Memorabile
Una serata così per noi abbiamo vissuto quel primo agosto 2002, sapendo bene che stavamo parlando “solo” di calcio e con dentro qualcosa che comunque si spezzava.
Per noi, che nonostante il passare degli anni ancora ci indigniamo e ci arrabbiamo quando le reti nazionali, comprese quelle del cosiddetto servizio pubblico, ci ignorano.
Per noi, che in tre persone facciamo quattro partiti, che ci dividiamo su tutto, ma che quando gioca la Fiorentina andiamo in trance e ritroviamo quell’unità che sarebbe bello e importante avere anche in altri campi.
Per noi, ma anche e soprattutto per Diego, Andrea, Cesare, Pantaleo, Sebastien, Gianluca, Alessandro, Dario, Massimo, Riccardo, Cristiano, Marco, Stevan, Manuel, Adrian, Martin, Marco, Lorenzo.
Grazie.
Settembre 30th, 2009 alle 07:08
GRAZIE!!! RAGAZZI!!! ERO UN BAMBINO E’ SOGNAVO NEL MIO LETTO QUESTO GIORNO!!! ALLORA CON CECCHI GORI AVEVAMO COMPRATO LATTORE…IL SOGNO SI E’ AVVERATO!!
Settembre 30th, 2009 alle 07:09
Grazie
Settembre 30th, 2009 alle 07:12
Che primotempo!da lucciconi.Da non crederci.ma era proprio la nostra Fiorentina? Morale alle stelle grazie a prandelli ed a Diego della valle,che anche se un po in ritardo ha avuto un colpo di genio a venire a firenze la veglia ed ierisera.I giocatori si sono sentiti rassicurati ed han fattoun primo tempo perfetto,bello e tosto.Poi la rispresa un po troppo d’attesa, ma va bene cosi.questa é laFiorentina che vorremmo sempre.Super!
Settembre 30th, 2009 alle 07:14
Sono negli Emirati Arabi per lavoro, ma nonostante questo ieri sera ero di fronte al pc con lo streaming della partita in cinese e il commento di Radioblu in sottofondo… Sembrava di veder giocare Brasile vs Braccagni…
Grande Fiorentina, abbiamo dato una lezione tattica e tecnica ad una delle squadre più blasonate al mondo (nonostante quello che abbiano detto alla Rai, dove parlavano del Rubin Kazan come del Real Madrid, mentre il Liverpool era diventata una squadretta), grande partita!
E ora speriamo solo di continuare così, subito dal prossimo turno di campionato!
Abu Dhabi è VIOLA!!!
Settembre 30th, 2009 alle 07:14
Davide, lo vedi che e’ solo una questione mentale tra questa partita e quella di Roma. Il linguaggio usato dai protagonisti per descrivere il pre-partita e’ stato molto diverso nei due casi. Successi del genere non avvengono per caso anche se appaiono memorabili e ‘quasi’ inspiegabili. Speriamo che Diego Della Valle dopo il comprensibile sfogo dell’altro giorno si sia convinto ad investire di nuovo gia’ da gennaio. Bisogna cogliere un’occasione unica per vincere lo scudetto! E’ arrivato il momento di osare di piu’ in campo e fuori, siamo veramente ad un bivio. Prandelli ha gia’ scelto dove andare e la citta’ e’ pronta al grande salto. La Cittadella viene da se’ e si fara’ ancor prima col terzo scudetto gia’ vinto.
Settembre 30th, 2009 alle 07:14
Serata memorabile, squadra monumentale, pubblico straordinario, società da ricordare. Ancora ho dei dubbi, ho il timore che sia stato un sogno e che all’improvviso mi possa svegliare e scoprire che non è successo nulla. Però sto vedendo in giro, sui siti web, sui girnali, e leggo che effettivamente ieri c’è stato quel che c’è stato. Ancora, non so se crederci del tutto, ma mi sto rendendo conto che non si è trattato di un sogno. Posso fare un ringraziamento “politically incorrect”? Ringrazio la gobbentus, per averci venduto due giocatori “bolliti e sempre rotti”, che rispondono ai nomi di Cristiano Zanetti (non trovo gli aggettivi giusti per descrivere la sua prestazione di ieri sera, era dappertutto!) e Marco Marchionni (ma quanti chilometri ha fatto?): grazie veramente alla dirigenza della squadra a strisce. Grazie a Pantaleo per aver messo insieme questo gruppo di giocatori. Grazie a Cesare per averli mandati in campo così, e per averci fatto divertire. E grazie a Diego e Andrea che hanno reso fattibile il tutto. Ma grazie anche a tutti quelli che ieri erano allo stadio, e che hanno spinto per tutta la partita: avrei voluto essere presente anch’io, quanto vi ho invidiato!!
Settembre 30th, 2009 alle 07:16
eh si.
una partita perfetta.
e oggi…la voglia sarebbe anche quella di andare a ricercare uno per uno tutti quelli che hanno tentato di avvelenarci l’estate con le gufate…il disfattismo e le polemiche assurde.
invece…anch’io dico grazie alla squadra, perchè probabilmente ci hanno regalato la più bella partita degli ultimi anni.
e penso che per lo spogliatoio sia davvero una serata importante. un nome su tutti: il capitanissimo dainelli. un mostro ieri sera.
mamma mia che serata!!!!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 07:19
Grande David…
Settembre 30th, 2009 alle 07:23
GRANDISSIMIIII!!!!
Bravi tutti, e dico TUTTI!!!
Caro David ti ho ascoltato mentre tornavo a casa dallo stadio…. sei il numero uno, quando ti sei sfogato contro il sistema dominante che ci ignora e boicotta mi hai fatto impazzire, ero distrutto dalla partita, senza voce, sudato senza forza ma al tuo grido avrei iniziato una nuova battaglia!!!, qui non è questione di 80 o 20% qui e solo che sei un ULTRAS viola!!! Siamo con te, continua così.
Settembre 30th, 2009 alle 07:26
Grazie è l’unica parola da dire! ci hanno fatto vivere una nottata indimenticabile
Settembre 30th, 2009 alle 07:33
se è un seogno nn svegliatemi!! 😀
Settembre 30th, 2009 alle 07:34
Io non ho parole!
Roba da non credere.
Stellari, incredibili!
Adesso però blindiamo Jovetic, che se no Corvino gli mette una clausola da 20 milioni!
Settembre 30th, 2009 alle 07:40
29/09/2009 – UNA DATA CHE RIMARRA’ NELLA STORIA CALCISTICA DELLA GLORIOSA FIORENTINA – GRAZIE RAGAZZI!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 07:44
Eccezionali, bellissima partita sia sul piano del gioco che del carattere. Vado leggendo di vari messaggi sui siti di tifosi che rimproverano chi ha criticato questa dirigenza e questa società. Io credo che questa vittoria sia figlia anche delle critiche, che stimolano, pungolano nell’orgoglio, temprano il carattere. Rimane il rammarico nel pensare che questo poteva essere l’anno giusto per provare a vincere il campionato, che forse Diego è stato avventato nel lasciare la fiorentina in mano al fratello ed ad allontanarsi troppo. Forse però per il campionato siamo sempre in tempo e pungolando un pò si potrebbe rischiare nel mercato di gennaio di fare quel poco che ancora manca, sarebbe un delitto non provarci.
Settembre 30th, 2009 alle 07:47
Devo richiedere un risarcimento alla fiorentina …..ieri sera ho finito un tubetto di foille (quello x le scottature) che mi son dato sulle mani….da quanto ho applaudito le mi bruciavano…
Settembre 30th, 2009 alle 07:48
E’ veramente impressionante,Direttore! o,forse,”impressionante” è troppo per certa gente:è comico,ecco tutto,sentire circoletti logorroici sulla crisi del Milan o sul carattere di Mourinho mentre hanno sotto gli occhi e seguono (o dovrebbero seguire)una partita come Fiorentina-Liverpool. Sappiamo tutto:la necessità di rivolgersi a masnade di “bacini d’utenza”;la necessità di parlare a seconda del sito che ti ha arruolato etc. etc. Ma un briciolo di professionalità postula sempre -credo, addirittura per forza d’inerzia- l’interesse per un evento notevole che ti si svolge sotto il naso.Nulla.Se non,al solito,qualche commento (amaro?)su come il Liverpool ieri sera non giocasse bene… Speriamo che questi esemplari professionisti imparino presto sulla Fiorentina più cose di quanto gli piacerebbe imparare…
Settembre 30th, 2009 alle 07:49
Grande David, che giornate sono state queste! Ottime le tue pagelle, quant’è forte Cristiano Zanetti, non so se è forte quanto Melo ma di sicuro ci serve di più uno come lui, molto più preciso e illuminante
Settembre 30th, 2009 alle 07:49
David, io penso che vada fatto un riconoscimento a diversi giocatori che da anni stanno dando tanto alla Fiorentina e sono sempre sottovalutati, bistrattati, e presi per i fondelli, spesso per partito preso.
Dainelli, Donadel, Gobbi, anche Comotto hanno fatto un partitone e per ora stanno fornendo prestazioni ottime (vedi Donadel con la Samp). Troppo spesso molti tifosi viola si fanno solo abbagliare dai nomi e si sente dire che questi non sono giocatori da Fiorentina…non è vero…ieri sera ad esempio Dainelli è stato strepitoso e Comotto dall’inizio di quest’anno è utilissimo, fa delle diagonali spesso decisive.
Vogliamo parlare poi di Zanetti, poi un vero uomo decisivo, incontrista, regista, suggeritore.
Che bella serata!!
Settembre 30th, 2009 alle 07:54
Per non essere solo arrabbiato come nel mio post precedente,aggiungo:
GRAZIE FIORENTINA;
GRAZIE RAGAZZI;
GRANDE JO JO E TUTTI!!!
GRAZIE PRANDELLI;
GRAZIE PANTALEO;
GRAZIE DELLA VALLE;
e FORZA VIOLA,OVUNQUE E SEMPRE!!!
Settembre 30th, 2009 alle 07:55
«Italia, inchinati a Firenze!» Grazie David per le parole finali che hai pronunciato alla fine della partita; ho più di cinquant’anni e mi sono commosso… Il tifo calcistico è davvero una strana malattia che non si può spiegare. È stato bellissimo!
Settembre 30th, 2009 alle 07:56
incornicio il biglietto!!!!!!!!!!!! e ho detto tutto…….
Settembre 30th, 2009 alle 08:00
FIORENTINA-LIVERPOOL 2-0
IMMENSI!!!!
x Caraibi Viola
Filippaccio!!! Ho gridato tutta la partita con la mia voce reale e la tua virtuale e penso che non ti offenderai se oltre a tutto questo, c’ho messo su anche un bel “rialzino” di due gridi firmati JO-JO che più o meno facevano così:
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL!!!
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL!!!
Per quanto riguarda l’atmosfera allo stadio, era tempo che un vedevo uno stadio così “carico” e “ruggente”…. I tifosi fantastici… Diego alla balaustra (a sedere eh? no in piedi sopra…)… Tutto assolutamente perfetto e prezzo del biglietto ampiamente ricambiato dallo spettacolo, in campo e sugli spalti… Da brividi…
Ieri t’ho “abbracciato” e nello stesso quoziente lo faccio oggi, augurandoti una felice, fantastica, meravigliosa giornata… ma… c’è un ma… Ora un favore te lo chiedo io… Quando tu fai un bagno in quella splendida acqua che c’è dalle tu parti, che me le dai “du bracciatine” anche per me?… Perché sai Filippo, in do lavoro io c’è la Sieve e i’ torrente Comano, ma la un mi pare la stessa cosa…
Col cuore Viola colmo d’orgoglio un saluto a te….
x Sasso
Son contento, perché ho stima, seppur virtuale di te…. Sai di cosa parlo…
Oggi niente pernacchie ai gufatori… Un c’ho più ne lingua, ne palato, ne saliva, ne voce…. Via una piccolina…
PRRRRRRRRRR….
GRANDE FIORENTINA!!! UNITI PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
Settembre 30th, 2009 alle 08:00
Magnifici! Primo tempo stellare!
Li abbiamo costretti a parlare di noi, finalmente. Se giochiamo l’80% del campionato come ieri sera, vinciamo lo scudetto.
Settembre 30th, 2009 alle 08:00
Caro David, ad un certo punto m’è venuto il dubbio che si fossero scambiate le maglie : Zanetti sembrava Gerrard e Jovetic, Torres !!
Anche le grandi squadre hanno talvolta dei “black out” e la Fiorentina ierisera ne ha approfittato!!
Certo per vincere queste partite ci vogliono anche grandi prestazioni di alcuni giocatori : ierisera Dainelli, Zanetti ed Jovetic hanno giocato la miglior partita della loro carriera ed anche gli altri si sono espressi ad un buon livello!!
L’importante ora sarebbe riuscire a mantenere questo livello di rendimento.
Settembre 30th, 2009 alle 08:02
Grazie a tutti,ho ancora i brividi.Avete stasera illuminato il cielo su Firenze.Mi raccomando allucchettiamo il bimbo.Con noi per sempreeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 08:03
E ALLORA VINCIAMO LO SCUDETTO, ARRIVIAMO IN FINALE DI CHAMPIONS E BATTEZZIAMO JOVETIC IL NUOVO ROBERTO BAGGIO!!!! Sììììììììì….sono pazza….sono in preda a un delirio di onnipotenza….domani torno in me ma oggi lasciatemi sognare, lasciatemi godere perchè dopo una partita del genere, dopo 90 minuti di supremazia contro una delle squadre più forti d’Europa ( mentre MOUH-SPECIAL ONE andava a pareggiare col Rubin Kazan(?)) credo sia lecito perdere completamente la testa!
Trabocco di gioia, trabocco d’amore per la MIA squadra, per Firenze, per Cesare e per tutti quelli che ieri sera hanno perso dieci anni di vita come la sottoscritta! GRAZIE…..alla faccia dei ROSICONI. Tiè!
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE…..
29.09.2009 un pezzo di storia del calcio passa per Firenze.
Settembre 30th, 2009 alle 08:04
Fantastica serata! Purtroppo non potevo essere allo stadio ma a casa me la sono goduta alla grande! Su un’emittente era da vedere la faccia mogia di un certo conduttore…….
Settembre 30th, 2009 alle 08:06
MA CHE CI IMPORTA SE NON PARLANO DELLA MAGICA VIOLA, MEGLIO! E’ BENE CHE CONTINUINO A STRAPARLARE DELLA GRANDE INTER JUVE E MILAN, L’IMPORTANTE E’ CHE NOI CONTINUAMO A GIOCARE COME SAPPIAMO E LORO PURE (VEDI IERI SERA L’INTER)………………..
Settembre 30th, 2009 alle 08:07
Non ho ancora capito: ma quelli viola erano di’ Liverpool !??????????
Settembre 30th, 2009 alle 08:07
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E grazie anche a chi non ha giocato: Vlada, Andrea, Per, Cesare, Manuel, Mario, Nsereko, Ignacio e Alberto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 08:07
Non ci sono parole per rendere una serata come quella di ieri: siamo cresciuti e stiamo crescendo ancora. Commovente.
Settembre 30th, 2009 alle 08:08
E’ stato un crescendo di emozioni, iniziato per lo meno un’ora prima della partita, poi la tua cronaca, io ascolto solo la radio quando gioca la Fiore, o vengo allo stadio o ascolto Radio Blu, le due reti, la sofferenza del secondo tempo, e poi il finale sempre in crescendo, fino ad arrivare …… GIU’ IL CAPPELLO, PASSA LA FIORENTINA, INCHINATEVI.
Grande, Viola….. EPICO GUETTA.
Settembre 30th, 2009 alle 08:11
FRA I TANTI “GRAZIE” ALLA FIORENTINA PER LA GRANDISSIMA PROVA DI IERI SERA NE VORREI INSERIRE UNO DA MANDARE A FELIPE MELO:LASCIANDO LA NOSTRA SQUADRA CI HA FATTO DUE REGALI:HA RIMPOLPATO LE CASSE DELLA SOCIETA’ CON 18 MILIONI E ABBIAMO AVUTO ANCHE MARCHIONNI E CRISTIANO ZANETTI AL QUALE IL BRASILIANO NON PUO’FAR ALTRO CHE LUSTRARE GI SCARPINI.ADESSO DOPO LA MOSTRUOSA PROVA DI BRAVURA TECNICA E TATTICA DI ZANETTI TUTTI SI SARANNO RESI CONTO DELLA BONTA’ DEL CAMBIO.
Settembre 30th, 2009 alle 08:14
Una partita perfetta, che soddisfazione!
Meglio di così non è possibile!
Si vede che tutti i giocatori si sentono importanti e riescono a dare il 110%, diretti da un grande allenatore.
Bisogna continuare così…Diego DV dovrebbe intervenire più spesso, quello che ci aspettiamo è solo chiarezza.
Ciao,
Claudio
Settembre 30th, 2009 alle 08:17
Ciao David,
D’ora in poi mi firmerò edoardo Nave per distinguermi dall’altro con il quale ogni tanto discuti…te l’avevo detto che non c’era due senza il tre….mamma mia che partita! meglio ancora di 10 anni fa contro il manchester, perchè quella fu vinta con il catenaccio, questa è stata vinta con un primo tempo di furore agonistico memorabile e con un secondo tempo di sagacia tattica quasi perfetta. Infatti stamani ho il braccio nero dai pizzicotti che mi sono dato per svegliarmi…mentre penso che a Secco da oggi gli finisca al gomito perchè il resto se l’è mangiato vista la partita che hanno giocato sia Marchionni che Zanetti….
Settembre 30th, 2009 alle 08:27
noto con piacere che sei ancora vivo.
non ho sentito la partita alla radio ieri per ovvie ragioni, ma pensavo che dopo il 2 a 0 non ce l’avresti fatta a reggere.
io ero li li per tirare i calzino
memorabile
partita perfetta
pubblico da urlo, 90 minuti di tifo da panico.
Grandissima la maratona, mai vista così!
mammamia.
da raccontare ai nipoti almeno fino alla 5 generazione
Settembre 30th, 2009 alle 08:27
Oggi sono senza parole in tutti i sensi, vabbè starò in silenzio fino a domenica così riposo la voce pè lazzziali.
Non lo faccio mai ma oggi è… oggi, quindi darò i voti:
Frey 7: ieri è anche uscito!!!
Comotto 7: martella sulla fascia… con precisione anche.
Dainelli 8: Dario Beckembauer!!! Il capitano li ha annichiliti, alla faccia di chi dubita.
Gamberini 8: Mi chi è?, appena Dario ha iniziato a cedere è salito in cattedra, Torres è ancora lì che piange.
Gobbi 7: A volte mi chiedo perchè non fa giocare Pasqual in coppa, ora lo so…
Montolivo 7: Forza Riccardino che puoi fare di più.
Zanetti 8,5: esistono parole per descrivere la sua partita? Forse una IMMENSO, tutte sue gente
Marchionni 7: da quando i Ciuffi l’ha chiamato TITTITTI migliora partita dopo partita, ogni tanto cincischia ma un si ferma mai, vai tittitti
Jovetic 9: il bambino d’oro!!! che giocatore gente, incredibile!!! Lui ci ha messo il suo è restato umile ed ha imparato, sta nascendo una stella di livello mondiale (non era dei vostri la tipa che gli ha fatto quella domanda sul suo futuro vero??? no perchè se invece lo fosse linciatela please).
Vargas 7,5: un treno!!! coore, dribla, tira crossa, grande Manuel.
Mutu 7: Non sta bene e si vede, ma stà tornando, e quando torna chi ci ferma più?.
Prandelli 9: punto!
DDV 9: una tazza di caffè vale più di mille discorsi.
Curva Fiesole 9: 12° in campo!
Stadio 9: 13° e 14° in campo, era tanto che la tribuna non suonava la carica, ieri s’è visto anche questo, per non parlare poi dei tifosi venuti in massa da tutta Italia, sempre così gente, sempre così!!!
Guetta 10 e lode: moto di orgoglio da tifoso vero!!! Perchè se di lavoro fai il giornalista di fede è solo VIOLA.
GRAZIE RAGAZZI
Settembre 30th, 2009 alle 08:27
Ieri sera ascoltando il pentasport è stato detto che al primo gol te David hai urlato GOL 22 volte.
Allora io sono andato a risentire il gol di Vanoli a Parma nel 2001 e lì lo urli 24 volte. Ora io non ho il gol di Batistuta a Padova al 94°, se te dici che il record è quello io mi fido di te, ci mancherebbe.
Da quello che ho sentito io per me il record è a Parma, ma questo conta poco, quello che conta davvero è che ieri sera io non credevo ai miei occhi, siamo stati spettacolari, abbiamo toccato e forse superato Wembley e il Manchester a Firenze.
Io non ne trovo uno sotto l’otto in pagella, forse Frey stranamente (ma anche lui è da sette come minimo).
Almeno per una sera ci siamo sentiti i padroni del mondo, grazie ragazzi
Settembre 30th, 2009 alle 08:29
GAME OVER,da oggi i dscorsi stanno a zero.VIOLA fantastica,ho ancora gli aggettivi di Compagnoni e Di Gennaro nelle orecchie.Grazie ai Fiorentini che erano allo stadio,grazie a Cesarone,grazie ai ragazzi e grazie anche a Diego d V,che con tempismo teatrale,a portato a Firenze piglio e carezze ai tifosi(una sruffianata,ma molto d’effetto la pagina della gazzetta dedicata agli sportivi Fiorentini)che se sono sincere,sono quello che aspettavamo.La serata perfetta.Mi auguro di vederne altre.Scusate ma mi sto’ancora stropicciando gl’occhi!
Settembre 30th, 2009 alle 08:30
Che dire. Oggi e’ un giorno troppo speciale. Non finiremo mai di ringraziare tutti quelli che hanno contribuito all’impresa. Squadra, societa’, allenatore, pubblico tutti uniti per un sogno.
Settembre 30th, 2009 alle 08:42
in queste partite viene fuori il superstizioso che abbiamo in noi, prima di venire allo stadio ho cominciato a rovistare nel fondo del cassettone e li appare l amuleto, lo sciarpino di wembley, ieri ho goduto di più perche ,apparte il fascino di quello stadio, va riconosciuto che venimmo presi a pallate , ieri sera no!
Settembre 30th, 2009 alle 08:43
Devo dire che, durante tutta la durata della partita, ho temuto per la tua salute. In altre partite sei stato al limite dell’infarto, ma ieri avevi la voce due toni sopra al normale. Mi auguro che la Fiorentina non si permetta più di fare partite del genere, per preservare un patrimonio della città come te. E poi, sui giocatori, Dainelli non deve permettersi di giocare in quel modo…non si fà, Torres stava per mettersi a piangere. E, comunque vada il futuro, possiamo già dire Grazie alla juve, per averci dato gli ennesimi pacchi della sua panchina. Riassumiamo: Torricelli, Di Livio, Mutu, Marchionni, Zanetti…non male!
Settembre 30th, 2009 alle 08:43
David, il tuo post riassume il mio pensiero. Un post brevissimo anche perchè francamente anche io avrei mille cose da dire ma mi accorgo che allo stesso tempo non so cosa dire, mi blocco, sono incredulo, sono in godimento totale. Sei esemplare quando ringrazi uno ad uno i nomi degli eroi del Franchi. Non so perchè ma ieri sera immaginavo che l’avresti fatto, te lo giuro.
P.S. tornato a casa ho riascoltato i gol e il minuto finale dalla tua voce….DA BRIVIDI….Ti consiglio di inserirlo su VIOLANEWS.COM, ci fai questo regalo? Grazie in anticipo
Settembre 30th, 2009 alle 08:51
CHE SPETTACOLOOOOO!!!!!
OH DAVID PER FAVORE METTI ON LINE I GOL VENVIA!!!!
MI SA CHE SE UN T’è PARTITO UN EMBOLO IER SERA UN TI PARTE PIù.
Settembre 30th, 2009 alle 09:03
BLINDARE JO-JO!
Settembre 30th, 2009 alle 09:04
GRAZIE RAGAZZI !
VITTORIA CHE RICORDEREMO A LUNGO !
e ora sotto con la lazio.
Settembre 30th, 2009 alle 09:05
GRANDE TIFO, VITTORIA E GEMELLAGGIO…
Non si può chiedere di più, una Fiesole con un timbro così forte e continuo era tanto che non si sentiva e lo stadio tutto ha partecipato a una vittoria storica da metter insieme a quelle con l’ Arsenal e il Manchester. Possiamo ben dire che agli inglesi abbiam mostrato il cupolone, il David, buona cucina e in fine due zuppe e a casa…
Che goduria davvero!
Bravi tutti i ragazzi e magistrale lo schieramento in campo con il tanto caro a Prandelli “ordine tattico”. Squadra corta, raddoppi immediati, triangoli sullo stretto, ripartenze a molla, ieri si è visto UN GRAN CALCIO con una cornice degna di Firenze. Il gemellaggio e lo striscione raccolto dai Reds nel dopopartita ci onora della loro amicizia che a questo punto dubito possa trovar gemelli in Italia…
Godiamocela…
Saluti a tutt*!
m
Settembre 30th, 2009 alle 09:08
Hai ragione David, ce lo meritiamo, e tra quelli che citi, io voglio ringraziare ancora di più quelli che sono stati troppo spesso bersaglio di critiche ingiuste/premature e stupida ironia.
GRAZIE.
Spero che questo inizio di stagione serva da lezione ai vari “professorini” che ci illuminano da un pò di tempo.
Ma ora basta è tempo di godermi quello in cui non ho mai smesso di credere, e poi sotto con il campionato e le decisive sfide con gli ungheresi.
Complimenti David, mentre tornavo a casa ho sentito le registrazioni dei due gol…..hai ruggito come nelle occasioni migliori.
P.S.
Gazie curva fiesole, sei il cuore della squadra, e grazie anche a tutti gli altri tifosi, anche se vorrei che mi capitasse più spesso l’inconveniente di non trovare posto, per dire, questi ragazzi se si sostengono vanno più forte…..una cena fuori in meno,una discoteca in meno, un telefonino in meno, e tanta Fiorentina in più.
A parte gli scherzi chi può venga sempre allo stadio, uno stadio come ieri, è un onore per Firenze, e un uomo in più in campo.
Un saluto a tutti forza Viola.
Settembre 30th, 2009 alle 09:09
Firenze,
Sto ancora battendo le mani… Il cuore mi sa che è ancora allo stadio, lo lascio lì per riprenderlo domenica.
Mi inchino a Cesare, alla squadra e ringrazio la società.
Forza viola, il sogno pùò continuare
Restiamo così, uniti e accanto ai ragazzi, la stagione è lunga e difficile ma insieme con il cuore, con il tifo e con il gioco possiamo arrivare lontano.
Ancora Grazie a Tutti
Settembre 30th, 2009 alle 09:11
Nonostante fossi seduto in casa davanti al televisore, ho provato le stesse identiche sensazioni della magica notte di Fiorentina-Mancheste United. Solo a quei tempi la partita la giocarono campioni del tipo Batistuta, Balbo, Rui Costa, Chiesa, Toldo. Ieri notte c’è stato un solo campione che non era in campo, seduto in panchina e a volte in piedi, un uomo che ha saputo mettere in campo undici Leoni Viola, preparati tatticamente e psicologicamente contro un avversario che ha segnato la ultima storia europea.
AVE CESARE e perdonami se a volte ti frusto.
Buona giornata a tutti.
P.S.: Ieri a lavoro un signore mi disse:
“Come la vedi stasera” ed io con la mia immensa fiducia: “Se ne prendiamo 3 si può essere contenti, se si pareggia va benissimo, se si vince è per demerito loro”. Abbiamo vinto ed insegnato calcio ell’EUROPA!
P.S.2: Io, Spiderman ed il mio cugino davanti alla tv…credo che quel divano, in onore di questo match, verra incelofanato come da nuovo e un ci fo sedere nessuno escluso queste tre persone!
Settembre 30th, 2009 alle 09:14
Ciao david vorrei farti una domanda ! Giuro che non voglio essere polemico anche se ammetto che dopo la partita di ieri sera per noi che pensiamo di essere più forti dell anno scorso è un po’ piu facile. Ripeto che non c’è polemica nè ironia e che sono consapevole che uno o due infortuni nei reparti dove siamo un po corti possono cambiare davvero la stagione! Detto questo, visto Marchionni, Zanetti, Jovetic di quest’anno, Pasqual recuperato,jorgensen senz altro meno affaticato dell anno scorso, Vargas ormai a suo agio, Comotto che a potuto fare la preparazione, e De Silvestri e vista la tua competenza tecnico tattica che ripeto apprezzo davvero sei sempre sicuro che ci siamo indeboliti ? Ciao Alessandro
Settembre 30th, 2009 alle 09:15
Grandi i giocatori, grande Prandelli, grande il pubblico, grande David. 22 Grande!!!
Settembre 30th, 2009 alle 09:18
Grazie ragazzi…ci si vede sul carro a maggio
Settembre 30th, 2009 alle 09:19
mi auguro che questi bei momenti possano servirre a stare piu’ calmini durante le campagne acquisti….e farsi prendere meno dai pizzicori al primo passaggio sbagliato
🙂
ah ! un’altra cosuccia se si puo’…
…..
Settembre 30th, 2009 alle 09:28
PER QUELLI CHE:
-i della valle non sono i miei presidenti -corvino non capisci di calcio
-corvino spendi i soldi
-prandelli via da allenatore
-non giochiamo mai bene
-la rosa è corta
-vargas sei un bidone peruviano
-via jovetic perchè è meglio brienza(ah ah fatelo tornare il ghebbe vi prego non mi diverto più!)
-zanetti è rotto ed è un bollito
-marchionni va a rilento ed è uno scarto (bravo ciuffi continua sempre così!)
-ma tanto la prossima la perdiamo!
-perchè vendere pazzini?
-perchè vendere kuzmanovic ?
-perchè vendere melo?
-spendete il tesoretto!
-della valle braccino fai la cittadella! -gli abbonamenti sono cari
E chi più ne ha ne metta…
ECCO A TUTTI VOI UN SENTITISSIMO **********
(mi autocensuro!)
ieri mi sono commosso e avevo il groppo in gola quando ho visto la maratona che si è alzata da sola a cinque minuti dal termine per fare festa e quando ho risentito il replay del finale di mr.Guetta!
Grazie ragazzi!
Settembre 30th, 2009 alle 09:36
Però due parole sul gemellaggio vanno dette. Per me era una grande idea e tale si è confermata. Nessun coro sull’Hysel e un terzo tempo grandioso. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa David e tutti quelli che come lui erano fieramente contrari…
Un’altra cosa: ieri sera è stato abbastanza divertente, girando tra stazioni tv e radio, osservare l’incredibile calca per salire sul carro del vincitore. “Opinionai e giornalai” che fino a dieci gioni fa profetizzavano una stagione al limite della retrocessione, senza il minimo pudore dopo il trionfo si sperticavano in lodi per tutto e tutti. Ora, va bene che questo è un paese dalla memoria cortissima, ma davvero pensano che nessuno se ne accorga?! O davvero chi fa il vostro lavoro ormai ha un “callo” talmente grosso che non prova più vergogna neanche a fare queste inversioni ad U.
Settembre 30th, 2009 alle 09:37
Ore 20: arrivo a casa del mio amico Carlo, calcisticamente agnostico ma in possesso di un abbonamento Sky. Con me la mia compagna. Gioco con la bambina di Carlo, e ci facciamo una montagna di spaghetti chiacchierando di lavoro e politica. Poi davanti alla TV. Stiamo giocando meravigliosamente bene, una cosa incredibile. Squilla il telefonino.
è mia madre. sempre sbadata, anche sabato ha chiamato durante livorno fiorentina. Rispondo stizzito, “dai c’è la partita chiama dopo!”. Lei mi dice: “devo darti una brutta notizia”.
Intanto Zanetti lancia jovetic, gol. Carlo esulta, io non riesco.
È morto mio cugino giuseppe.
Giuseppe, tifosissimo viola, che nell’82 era convinto che Ciccio Graziani e Giancarlo Antognoni fossero da pallone d’oro. è lui che mi ha contagiato da piccolo, qui nel milanese, terra fredda, dove tutti sono strisciati. Due mosche viola. Lui che mi portava le foto dei giocatori quando ragazzino andava al Franchi, io più piccolo ancora relegato alla radiolina. I miei genitori, giustamente apprensivi… ma perché sto ragazzo non tifa inter?
E poi quest’estate, lui già condannato, ma finge di non saperlo. E parliamo di fiorentina, con suo figlio, tre anni, che corre sotto il tavolo, tra le sedie. E io faccio quello che Giuseppe non poteva già più fare: prendo in braccio il bambino, gli lancio le macchinine.
A presto, ciao, buona fine di vacanze.
E poi ieri sera.
Gol di Jovetic.
Io esulto ora, anche per Giuseppe.
Settembre 30th, 2009 alle 09:38
grande serata …. indimenticabile ….. grazie Fiorentina .
Settembre 30th, 2009 alle 09:43
Si vole i gol onlineeeeeee!!!
Settembre 30th, 2009 alle 09:46
Credo (spero) che da ieri sera non si torni indietro, che quella consapevolezza della propria forza auspicata tante volte da Claudio Cesare (veni, vidi, vici) sia finalmente penetrata a fondo nell’animo dei ragazzi (grazie!).
Godimento nel vedere Diegone (vero leader) perdere il solito aplomb e stringere i pugni, esultando sul secondo gol, mentre il figlio e il Renzi (giustamente sbracato, è un fiorentino di trent’anni poco più) schizzavano per aria.
Nota di astio: forse esagero, ma ci sento un po’ di pregiudizio, un po’ di razzismo nel volerci considerare per forza una “piccola” anche in serate così. Mi riferisco alla domanda della giornalistina di Sky a Jovetic, sul suo possibile trasferimento in una “grande”. Va bè, pazienza, sistemeremo anche questi.
Uniti, ragazzi, come ieri sera, sempre. E ne vedremo delle belle.
Settembre 30th, 2009 alle 09:51
Ieri sera i veri sconfitti, quelli con le pive nel sacco non erano i tifosi dei Reds. E’ gente che “faceva finta” di festeggiare la vittoria: sono gli acidi e spocchiosi commentatori di alcune tv locali, i tifosi “io lo dicevo”, gli “Zanetti è un bollito”, tutti coloro che credono di essere tifosi della Fiorentina, ma che in verità tifano per un’altra squadra, e che soffrono di una malattia sconosciuta e presente solo a Firenze, quella che io chiamo la S.S.S.I. “Sindrome della Seconda Squadra Inesistente”. Loro, e non il Liverpool, sono stati sgominati e svergognati ed ora “risalgono in disordine il percorso seguito con tanta sicurezza”.
Settembre 30th, 2009 alle 09:55
Che goduria. Oggi la stampa inglese ci rende merito, osannando il nostro pubblico e ricordando che qui le squadre inglesi hanno sempre perso negli ultimi anni senza neanche segnare (man united, Everton e Liverpool)
voglio ricordare in particolare un monumentale Dainelli, bravissimo, sempre criticato, dimostra invece di essere ottimo difensore e uomo vero, fra l’altro toscano e con il viola addosso.
Settembre 30th, 2009 alle 09:58
ORGOGLIOSO di tifare per questa squadra lo sono sempre stato!
Ieri sera ero in catalessi, soprattutto dopo aver sentito i commenti di Prandelli e Frey.
Un grazie particolare però lo vorrei rivolgere a Dainelli, Gamberini, Gobbi e Comotto, la nostra difesa, al primo in particolare che ho sempre considerato “scarso” soprattutto di carattere.
Ieri sera, ma in generale in questo inizio di campionato, mi ha dimostrato che non ero nel giusto e che se sta bene è più che degno di stare in questa squadra, quindi Scusa Daino e grazie ancora. Dimostri di avere le p…e!
Quest’anno poi ha capito che i lanci lunghi non gli riescono troppo bene e si autolimita molto di più.
Ora mancano alcuni gol sui calci d’angolo e siamo perfetti.
Stupendi poi i concetti che trasudano dall’interviste di Sebastian dove si sente fino in fondo il “tutti per uno” che aleggia nello spogliatoio. Di questo ne vado orgoglioso più che delle vittorie ed è la filosofia dei Della Valle, di Corvino e di Prandelli.
Forza ragazzi che ci possiamo togliere anche quest’anno tante belle soddisfazioni!
Un Saluto
Settembre 30th, 2009 alle 09:58
GRANDISSIMI TUTTI – TUTTI – TUTTI
SIAMO SERI E NON DIMENTICHIAMOLO ALLA PRIMA OCCASIONE
GRANDISSIMISSIMO PATRON
Settembre 30th, 2009 alle 10:05
x caraibi viola
mi scuso per l’errore madornale….
Volevo dire Fabrizio e non Filippo…
L’è l’emozione….
Scusami ancora Fabrizio
FORZA VIOLA!!!
by L’Antigufo
Settembre 30th, 2009 alle 10:07
david ho sentito tornando dallo stadio la tua radiocronaca degli ultimi minuti e la tua arringa finale.grande!mi hai smosso tutto l’orgoglio,l’emozione,la gioia e la rabbia per come ci trattano sempre..poi ho acceso la tv, e le solite menate sull’inter..la ferrari che quasi sottovoce parlava della fiorentina,zazzaroni che diceva che facendo 6 punti contro gli ungheresi forse ce la possiamo fare,ancora la ferrari che presentando la partita della juventus,parlava di pareggio beffa col bologna..sembra che vivano su un altro pianeta.. un primo tempo stellare!!!oltre ai citati zanetti(inimmaginabile),jovetic,marchionni,dainelli(io l’ho sempre ritenuto non all’altezza,ma sono pronto a cospargermi il capo di cenere tutto l’anno se gioca a questi livelli),spendo una parola per mutu; di testa le ha prese quasi tutte, e col pallone fra i piedi è sempre mutu..duetta,mette giu’,fa salire la squadra,prende botte ecc..grande sostanza,qualita’ e voglia. sembra che si sogni,visto anche come giocano le 2 superfavorite inter e juve,nel calcio sarebbe tutto possibile..ma dovremmo cambiare marcia anche fuori casa,dove ancora siamo un altra fiorentina..mentre loro,le grandi,anche fuori sono consci della propria forza,e vengono messi nella condizione di dimostrarlo sempre,grazie agli arbitri,si sa. vedremo..il gruppo sembra molto unito e più forte di tutto,questo è piu’fondamentale che avere 10 fenomeni.. prandelli nonostante una rosa ristretta,sembra avere valide alternative,speriamo se le giochi sempre al meglio e che tutti remino dalla stessa parte,anche per assurdo rimanesse fuori qualche volta gilardino..
Settembre 30th, 2009 alle 10:09
Grande David bellissima soddisfazione..bellissima risposta a grandi sapienti che addirittura sulle televisioni locali sorrideva riguardo all’incontro di ieri pronosticando una facile scampagnata del Liverpool..a volte ci vorrebbe piu umiltà..grazie ragazzi
Settembre 30th, 2009 alle 10:11
Domenica 20 settembre 2009, Massimo Sandrelli, (cit.):”Senza lilleri un si lallera.”
Martedì 29 settembre 2009,
Fiorentina “Senza lilleri un si lallera” 2 –
Liverpool “migliore squadra d’Europa coma media punti negli ultimi 5 anni,225 milioni di sterline di debiti” 0.
E ora vogliamo capire che dobbiamo stare tutti uniti a sostenere la nostra squadra?Dove sono i detrattori dei nostri giocatori?Le vedove di Melo?Quelli che prendono in giro Corvino perché non parla un italiano forbito?Quelli che “vendere Osvaldo a 8 milioni è una pazzia”?Quelli che “Jovetic deve andare in prestito in serie B”(vero Luca Calamai?)?Quelli che “tanto il Liverpool ci asfalta?”E ora vi chiedo, cominciate a sostenere anche voi questo magnifico progetto…e arriveremo molto, molto, molto lontano…
Settembre 30th, 2009 alle 10:12
senza parole
Settembre 30th, 2009 alle 10:12
GRAZIE DAVVERO PER AVERCI REGALATO UN SOGNO!!! E COME HAI DETTO TU DAVID IERI SERA, ” E’ PROPRIO BELLO ESSERE TIFOSI DELLA FIORENTINA”…
Settembre 30th, 2009 alle 10:12
X Roberto.
Grazie anche a Giuseppe che ci ha accompagnato fino a qui.
Fai per suo figlio quello che lui ha fatto per te, fallo crescere viola. Un abbraccio da uno sconosciuto ed un bacio al frugoletto nostro prossimo tifoso.
Settembre 30th, 2009 alle 10:15
Serata incredibile…. Stadio da paura, Fiorentina Immensa…… 2-0 Liverpool… Sto sognando?
No, sono con un filo di voce, la gola mi brucia, ho ancora gli occhi lucidi e il biglietto nel portafoglio… è la prova che è tutto vero!!!! Complimenti a tutti e comunque vada nel prossimo futuro, ci hanno e ci siamo regalati una serata fantastica, da raccontare. Incredibile!!!!! Oggi godiamo, da domani pensiamo alla Lazio.
Settembre 30th, 2009 alle 10:22
X Roberto
Mi sono commosso a leggere le tue parole, posso solo dirti, vieni presto allo stadio e ti accorgerai che sopra le nuvole ci sarà Giuseppe a vedere la partita.
Sentite condoglianze per Giuseppe.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Settembre 30th, 2009 alle 10:26
GRAZIE DI TUTTO,PIANGO
Settembre 30th, 2009 alle 10:40
Vorrei ringraziare tutti i giocatori e il mister, che hanno dato atto a una partita memorabile, da fare rimanere nella storia. A fine primo tempo non credevo ai miei occhi del 2-0, eppure lo guardavo fisso il tabellone ed era proprio vero. Anche se sapevo che il secondo tempo sarebbe stato diverso, e credevo che il Liverpool partisse alla riscossa, come succede spesso in Premier, perchè non è nuovo che la squadra inglese ribalta il risultato di una partita. Ma invece i nostri cari amati giocatori hanno fatto un secondo tempo magnifico, perchè hanno contenuto una squadra pluricampione di Europa, tenendoli lontano dalla nostra porta occupata da Frey, che ieri sera non è mai stato impegnato seriamente. La vittoria che abbiamo sognato tutti a inizio partita è diventata verità. FIORENTINA TI AMO!
Settembre 30th, 2009 alle 10:41
Domenica sera incontrai il mio vicino di casa che mi annunciò di aver comprato due biglietti per portare il figlioletto di 8 anni a un evento così importante come quello di ieri sera. Il ragazzino, pur tifoso della Fiorentina, si espresse con toni -oserei dire- di deferenza nei confronti di Torres… BEH MI PIACE PENSARE CHE DA IERI SERA CI SIANO DEI BAMBINI DI LIVERPOOL CHE PENSANO CON “DEFERENZA” AL NOSTRO JOJO! Al di là della retorica ricordiamo quanto siano importanti partite come queste a rinsaldare la fede viola nelle nuove generazioni, altrimenti costrette a sorbirsi i campioni altrui su televisioni radio e giornali!
Settembre 30th, 2009 alle 10:45
Oddio che serata, tremavo, pangevo, urlavo…
Grazie per queste emozioni e grazie a David che ha permesso venissero magnificamente amplificate!
Per godermela fino in fondo leggo i giornali inglesi stamane e leggo (sito Daily Mail) di squadre importanti interessate a Jovetic; come già qualcuno ha scritto prima di me, speriamo lo blindino perchè è un fantastico giocatore e, per quanto è possibile sapere, mi sembra una granbella persona, ottimamente inserita nel gruppo!
Ma, Jovetic a parte, ieri è stata una squadra sontuosa! Che orgoglio, che bel gioco!!! Che bello!
E complimenti a tutti i tifosi allo stadio, sono stati altrettanto motivo di orgoglio! Fantastici!
Settembre 30th, 2009 alle 10:49
Che brivido ieri sera, caldo o freddo nn lo so. Stavo tornado a casa con mio figlio e sentivamo la partita per radio , ero in mezzo ad una rotatoria quando yo yo ha segnato e ci siamo messi ad urlare come pazzi con i finestrini aperti . Ci hanno fermato i caramba , controllo documenti e radio sempre accesa, alla loro contestazione ho detto: ma si il goal di yo yo vale 5 punti accomodatevi .Fortunatamente hanno capito che con certi brividi nn si puo’ stare zitti e calmi.
Adesso calma e avanti la Lazio .
Altri brividi stesse emozioni.
Settembre 30th, 2009 alle 10:51
GRAZIE A TUTTI PER QUESTA SERATA. SIAMO SICURI CHE SOLO STANDO UNITI, RICORDIAMOCELO POTREMO VIVERNE TANTE ALTRE ANCORA.
Settembre 30th, 2009 alle 10:51
Ciao David, se vuoi censura, ma mi devo cavare un sassolino dalle scarpe:
“GOOOOOOOD MOOOOOOORNIIIING CHE……”
Salute e forza viola
Settembre 30th, 2009 alle 10:54
della serie andaron per suonare e furono suonati os e volete la “montaperti” del liverpool! a rileggere oggi le dichiarazioni di ieri di hysen si capisce che sotto sotto questi pensavano di fare una passeggiata….cmq david occhio che una volta o l’altra ti parte un embolo!:-)
Settembre 30th, 2009 alle 10:55
…tanto per non smentirsi ireri sera a RTV 38 c’era polemica… meno male che ci ha pensato Roggi che ha detto che la serata doveva servire per celebrare la grande partita dei ragazzi e non a far polemica… “ma icche cihanno” me lo puoi spiegare?…
Settembre 30th, 2009 alle 10:58
ciao davide avevo smesso di comprare il corriere perchè beha mi irritava nelle sue pagelle.ora lo ricompro di nuovo perchè mi piacciono le tue e le condivido spesso.fammi un piacere pero non dare consigli a lippi.è bene che continui a convocare tutti i suoi gobbi e che lasci fare i nostri!c è solo la fiorentina!!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 11:00
vino chianino, antigufo complimenti per i Vs. post completamente da sottocrivere
Settembre 30th, 2009 alle 11:02
ieri sera Sandrelli aveva la faccia come se avessimo perso 6-0….
ah già lui in effetti ha preso due pere….
Settembre 30th, 2009 alle 11:03
TOC TOC!
C’è nessuno?
TOC TOC!
Ghebbe, dove sei?
TOC TOC!
Tutti spariti gli strisciati?
Incredibile il loro astio nei confronti dei Della Valle…
RAGAZZI, SI GODE A BESTIA!
Settembre 30th, 2009 alle 11:08
Mi aspettavo di leggere qualche post non dico di scuse, ma almeno in cui certi personaggi che hanno imperversato qua sopra negli ultimi mesi ammettessero che i loro giudizi erano stati, per così dire, affrettati e intempestivi.
Invece no, nemmeno il coraggio civile di riconoscere i propri sbagli. Bella roba.
Settembre 30th, 2009 alle 11:09
Il tutto è bello non solo per il risultao secco, tuonante.
La Fiorentina ha giocato proprio bene.
GRAZIE RAGAZZI!
Settembre 30th, 2009 alle 11:10
jekill ti STRAQUOTO!
Settembre 30th, 2009 alle 11:19
due pere al liverpool e diego della valle (il fratello che conta, senza offesa per nessuno), che esulta, si potrebbe volere di più?
ora chi rosica si zittirà?
Emozione unica.
Settembre 30th, 2009 alle 11:22
un abbraccio a roberto, post n°57.
i tifosi viola sono con te.
Settembre 30th, 2009 alle 11:24
Giornata da incorniciare, partita perfetta.
Forse anche più difficile dei successi con Machester ed Arsenal, visto che ieri sera ci mancava Gilardino e quel mago di Cesare ha dovuto farci giocare come mai avevamo fatto quest’anno (se non qualche giorno in ritiro): senza punti di riferimento davanti, quasi sempre con palla a terra.
Sono quasi commosso dalla partita di ieri sera, in questo momento non mi importa di nulla: il 29.9.2009 rimarrà impresso nel mio cuore come uno dei giorni più importanti della storia viola (almeno di quella da me vissuta, non ho visto vincere gli scudetti).
Grazie.
Settembre 30th, 2009 alle 11:26
che bella serata…che spettacolo, sia in campo che sugli spalti….che emozioni! solo la fiorentina riesce a regalare queste sensazioni! grazie cesare e grazie ragazzi!
Settembre 30th, 2009 alle 11:28
grazie!
Settembre 30th, 2009 alle 11:28
Grandissimi ! Una serata che nemmeno contro l’Arsenal a Londra abbiamo vissuto; infatti mentre a Wembley facemmo le barricate con un Toldo maiuscolo e poi Bati che fece un gol da cineteca, ieri sera abbiamo dominato il Liverpool per un tempo giocando in 20 metri e proponendoci come una grande squadra agli occhi di tutta Europa, alla faccia degli strisciati e delle reti nazionali che non ci cagano. Ma noi superiori
Settembre 30th, 2009 alle 11:31
Finalmente una giornata per cui essere ancora più orgogliosi della nostra viola!
Speriamo sia la prima di una lunga serie
Sono particolarmente contento per JOVETIC, (che dopo una prima prestazione a Bologna disarmante, è definitivamente esploso e sarà destinato all’olimpo dei grandi campioni), per DAINELLI (con tutto la merda ke gli abbiamo, mi ci metto anch’io, buttato addosso ha dimostrato di avere le palle e di essere un grande professionista), per ZANETTI (che si è rimesso in discussione entrando in punta di piedi ma con una determinazione e una classe che pochi possiedono) e per VARGAS (che quando gli è stata data la possibilità di giocare nel suo ruolo è ritornato a devastare la fascia come ci si aspettava).
Ma ieri tutti hanno dimostrato di valere l’europa.
Poi spero che con l’innesto di uno come De Silvestri, che ritengo un giocatore di altra categoria, e gli acquisti promessi a gennaio (speriamo ke uno sia Pandev), si faccia il definitivo salto di qualità e di non vedere più prestazioni come a roma.
Insomma David è finalmente una bella giornata per chi da anni ama questi colori!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 11:36
Calcisticamente parlando ieri sera ho “goduto” tanto.Spettacolare la coreografia della curva,spettacolare il tifo,spettacolare il modo di essere e di farsi capire…con classe di DDV,spettacolare Pantaleo per le”sue scelte”(es. ragazzi 19mil. più Zanetti e Marchionni per Melo…)Spettacolare RE PRANDELLI (ho sempre negli occhi e nel cuore il primo tempo di ieri sera),Spettacolare Guetta(a te ti parte le tonsille qualche volta…)e naturalmente Spettacolari i 18 si 18 leoni in campo!!!!Grazie ragazzi e Forza Viola!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 11:38
1998 Fiorentina- Manchester 2 -0 BATISTUTA-BALBO
1998 Arsenal – Fiorentina 0 -1 BATISTUTA
1998 Fiorentina – Juventus 1- 0 BATISTUTA
…..e quella di ieri sera sono le quattro partite che non scorderò mai, ho 32 anni e seguo la viola da quando ne avevo 10..
Non ci sono tante parole.. Grandissimo David non aggiungo altro, anzi se mettete su viola news il primo goal da scaricare male non sarebbe..
Ora bisogna godere e basta.. e stasera forza Felipe Melo regalaci un’altra perla come domenica scorsa..
Un ringriamento veramente sentito alla dirigenza della juve che per il pugile ci ha regalato oltre a 20 mln, anche due grandissimi giocatori.. ed è tempo di crisi, pensa te… grazie davvero.
UN SALUTO A TUTTI VOI..
Luca Montagna Pistoiese (PT)
Settembre 30th, 2009 alle 11:40
Ieri è stato tutto perfetto,grazie alla ritrovata unità di intenti squadra,città,Proprietà!! Io non sono mai stato un gran simpatizzante dei Dv,(PUR RICONOSCENDOLI SACROSANTI E GRANDI MERITI) ne del Sig. Corvino,questo ormai è noto a tutti!! Ma le parole di Diego di questi giorni ,mi hanno inspiegabilmente ricuorato, pur confermando le mie fortissime titubanze e perplessità espresse nelle settimane scorse sull’operato degli ultimi 2 anni.Le critiche (non offese) che il sottoscritto e tanti altri hanno rivolto alla Società, ritengo siano state legittime e soprattutto COSTRUTTIVE, tant’è che Diego è piombato in città per spiegare le cose in maniera chiara e trasparente, su quelli che sono i suoi obbiettivi e sentimenti nei confronti di Firenze,su questo non ci piove!Un elogio particolare anche alla squadra, i nostri ragazzi avevano un spirito ma soprattutto uno sguardo diverso dal solito, pieno di grinta,di fuoco, di voglia di superarsi che non vedevo dai tempi del Bati, del Ruicosta, di Toldo ecc. UNA NOTA DI MERITO A DAINELLI, lui si criticato ingiustamente e con cattiveria da molti tifosi, ma ieri è stato ancora una volta insuperabile, annientando e indispettendo il biondino e capriccioso Torres.Speriamo che questa ritrovata serenità ci porti nuovamente ad obbiettivi insperati, Firenze e la tifoseria meritano di vincere coppe e scudetti, ieri se n’è accorto nuovamente anche il Patron.L’unica nota negativa della serata è stata nuovamente la Rai!!Ancora una volta ci hanno ignorato, dando risalto al pareggino dell’ odiosa quanto il suo allenatore Inter in Russia, e facendo passare in secondo piano la nostra straordinaria Impresa………..dobbiamo tutti uniti fare qualcosa visto che si paga il canone!!!Buona giornata a tutti e ancora grazie FIORENTINA-FIRENZE
Settembre 30th, 2009 alle 11:41
Finita la partita, sono rimasto dieci minuti inebetito a guardare lo schermo bianco; mi chiedevo se era possibile che avessi visto Jovetic segnare una doppietta, Gamberini mangiarsi Torres, Zanetti sotterrare Gerrard, Marchionni sfiorare il gol in rovesciata e Frey quasi inoperoso. Poi mi sono detto che no, non era possibile, allora ho spento e sono andato a letto. Ma com’è bello addormentarsi accarezzando un sogno …
Settembre 30th, 2009 alle 11:45
sono ancora più carico di prima ! li abbiamo ASFALTATI, ASFALTATI !! senza se e senza ma !! Pezzini Gerrard vs Zanetti Montolivo quasi mai vista , 1°tempo mai, 2°tempo 10min!!! Dainelli sontuoso,Gamberini granitico; Marchionni 1°tempo non immaginabile, 2°tempo è tornato terrestre; Comotto ha chiesto le registrazione della partita per il figliolo,un giorno gli dirà”….io sono riuscito a giocare anche così!” , un martello pneumatico; Gobbi per 45min non ha sbagliato un movimento, nel 2°tempo dopo un poco di sofferenza, perchè gli hanno mandato Gerrard dalla sua parte a fare superiorità numerica,è tornato fuori nel finale nel momento in cui contava la resistenza e la forza ritrovando le misure tattiche, giocatore vero; Frey , chapeau!!; Vargas sono esterrefatto per il cambiamento dallo scorso anno, gioca bene con continuità ed ha una facilità di palleggio e di calcio mostruose e grande corsa…..almeno 1 categoria sopra la media a stare stretti come un culo dopo 10 limonate; Mutu ha dato tutto quello che aveva con umiltà e con tutta la forza che aveva, da applausi; ed ora lui, il bimbo: non avendo ancora 20 anni penso che sia un giocatore che può avere marigini e prospettive non misurabili, perchè oltre ad avere idee e piedi geniali ha una terrificante forza fisica, non lo smuovi e raccatta 10 punizioni a partita eppoi adesso che non ha più paura di sbagliare gioca guidato dal talento che si ritrova, liberamente e fa bene le cose che prima per paura non gli venivano,tipo il tiro in porta, sarà un fuoriclasse ora è già un grande giocatore. 10 a Cesare non tanto per come ha messo in campo la squadra , quanto perchè si è confermato un signore accettando a fine partita di fermarsi a spiegare come aveva impostato la gara a Benitez che, con lo sguardo fisso alla torre di Maratona, stava chiedendo informazioni sulle diagonali all’omino che rizzollava il campo; e 10 a Corvino che è stato visto perdersi nei cessi privati del Franchi al grido”…ci penso io a riimbiancarli c’ ho già un getto di bianco pronto che vi rivernicio anche i’ Marisa se un vu chiudete le finestre..” e pare che mentre verniciava l’abbiamo sentito cantare un famoso successo di Julio Iglesias “….Manuelaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!”. su Diego dico solo una cosa che forse vi stupirà: l’è più fiorentino lui di tanti nati a Firenze, come carattere potrebbe essere nato in S.Spirito! ………….e ora continuo a godere, e dopo Batistuta /Balbo 2-0 ora possiamo dire anche Jovetic/Jovetic 2-0 ohhhhhhhhhhhhhh godooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 11:48
Anche un polemico convinto come me oggi non può che dire GRAZIE
GRAZIE a questa squadra di ragazzi che ieri sera ha giocato da collettivo di macchine implacabili.
GRAZIE a tutti i giocatori che ieri sono andati ben oltre i propri limiti, fisici tecnici , caratteriali e di esperienza.
GRAZIE a quest’uomo incredibile che ci guida dalla panchina che ha saputo, a dispetto di tutto e tutti, indicare la strada e far mantenere la giusta tensione nervosa a questo gruppo.
GRAZIE a Pantaleo che ha venduto Melo per comprare Zanetti. Sinceramente non c’è confronto alcuno, chi dice il contrario è un folle.
NELLE NOSTRE CAMERETTE APPENDIAMO ADESSO IL POSTER DI QUESTA NOTTE FAVOLOSA , ACCANTO A QUELLO DI BATISTUTA CHE ZITTISCE WEMBLEY E BARCELLONA,ALLA ROVESCIATA DI BRESSAN, AL 2-0 CONTRO IL MANCHESTER E A QUELLO DI NAPPI E BAGGIO CHE FANNO A FETTE L’AUXERRE.
FORZA VIOLA IN ITALIA E IN EUROPA !!!!
Settembre 30th, 2009 alle 11:48
Senza offesa e senza malizia,ma verrebbe da pensare ….
Amici del blog, sottopongo questa.
E se Andrea non avesse dato in proprio le dimissioni da presidente della Fiorentina , ma perchè ,come dire ,”sollevato dall’incarico ” dal fratello , notoriamente il padron grosso della famiglia ?
Potrebbe essere che la rinnovata presenza di Diego sia frutto di qualche coccio di troppo causato recentemente dal duo Corvino-Andrea Della Valle?
Non sarà che in Famiglia e nel Consiglio di Amministrazione si sono accorti che ci voleva la presenza del ben più autorevole (ripeto con tutto il rispetto)
Diego, capace con poche decise esternazioni di rovesciare il tavolo dove si stavano depositando sin troppi dubbi e malumori a causa della deficitaria gestione di immagine della Proprietà ?
Analizzo,Chiedo e sottopongo agli amici .
Settembre 30th, 2009 alle 11:52
Mitici!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 11:53
Perfetti, giocatori, tifosi e città!
si può non vincere nulla ma così siamo sempre a testa alta!
Grandi e il 4-4-2 devo dire che funziona alla grande, in trasferta giocherei sempre così…bravo prandelli, un sig.Allenatore!
Settembre 30th, 2009 alle 12:02
Et voilà!!… Il botto è servito…
Dedicato soprattutto alla vergognosa Rai, alla orripilante stampa sportiva nazionale e a gran parte di quella locale e a tutti gli gnégnéregné e i blàbblàbblà…
A qualcheduno un gli garban le poesie?
Benissimo… Allora gliene “svarvolo” di canzoncina, come fossantani prematurata per 2 (a 0):
TUTTI INSIEME:
Ma vaffazzum zum zum zum zum zum zum…
Ma vaffazzum zum zum zum zum zum zum…
Oh Fiorentina
Suvvia perdinci
Dicon “tu perdi”
E invece tu vinci…
Chi ha fede vince
Opporcaloca
Chi invece “gufa”
Di fede n’ha poca…
Un abbraccio (ma forte) a chi ci crede…
UNITI PER CONSEGUIRE UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
Settembre 30th, 2009 alle 12:13
I fiorentini e dintorni sono notoriamente divisi in fazioni, sono beffardi, irosi, spregiosi,chi più ne ha più ne metta.
Però ci s’ha un cuore grande , ed escludo che nessuno possa mai , neanche per un attimo rinnegare le sue radici per motivi di bottega.
Il tanto peggio tanto meglio non ha dimora nelle nostre case .
Di sicuro non qui dentro .
Ma vorrei sottoporvi un’altra cosa .
Guardate che i dibattiti anche coloriti che abbiamo sulle pagine di questo blog sono niente in confronto a quel che mi capita di incontrare sul web.
Proprio ieri, intenzionato all’acquisto di un nuovo telefonino sono andato su alcuni forum per capire l’affidabilità e il riscontro degli utilizzatori di due modelli di primarie marche mondiali di telefonia.
Giusto per orientare meglio la mia scelta.
L’avessi mai fatto.
Gente che uno contro l’altro si spregiavano l’altrui acquisto,gente che si mandava letteralmente a fare in …,negozianti che sparavano fango sui colleghi,un catino infernale di improperi e maledizioni che mi è quasi passato la voglia di cambiare il telefonino.
Noi si sarà anche rompicoglioni , un pò si diciamocelo, ma codesti lavori non s’arriva a farli .
La Fiorentina in particolare non ha mai diviso. Caso mai quando è occorso ha unito.
Settembre 30th, 2009 alle 12:16
Mi sono emozionato, mi sono divertito, ho urlato e perso la voce, e quelli in campo mi son sembrati “I cavalieri che fecero l’impresa”…
Avrei fatto anche il carosello se avessi potuto.
Complimenti sentiti alla Viola e a Prandelli.
Adesso vediamo se anche la mia Juve è capace di procurarmi tali gioie…ma ne dubito(il primo amore non si scorda mai…e mio padre mi portò a vedere alla mia prima allo stadio un certo Michelle). Ha ragione sig. Guetta. Quello che ha detto in telecronaca, su le altre squadre italiane, sul servizio pubblico ecc. ecc.: è tutto condivisibile!!! L’Italia calcistica ieri è salita nuovamente sul podio, ma non portava in trionfo certo i colori di Inter, Juve o Milan…ma il labaro viola!
Giacomo
Settembre 30th, 2009 alle 12:17
INCREDIBILE, SFAVILLANTE, EMOZIONANTE, COMMOVENTE…… GRAZIE !! e grazie anche:
– ai tifosi viola quelli veri che hanno cantato per 90 minuti
– ai tifosi del liverpol che hanno applaudito i loro beniamini anche dopo una dura sconfitta
– a DDV che con poche parole a portato grandi stimoli
– al questore Tagliante perchè se allo stadio si respira quell’aria distesa è anche merito suo
grazie a FIRENZE !!!
Settembre 30th, 2009 alle 12:27
Serata indimenticabile!
Impossibile da descrivere a coloro che non erano presenti.
Tifo impressionante, mai vista la maratona far partire i cori (in più occasioni).
Brividi veri con l’inno della Champions…
Grande squadra e lezione per tutti gli ipercritici: godiamoci i momenti migliori e sopportiamo in modo meno acido quelli che non ci soddisfano. Solo così diventeremo grandi.
Infine, DDV : ogni tanto una visita, anche questo conta moltissimo.
P.S.
Grazie ai tifosi venuti da lontano, sentirsi chiedere indicazioni per il ritorno verso l’autostrada da tifosi viterbesi mi ha inorgoglito.
Settembre 30th, 2009 alle 12:28
GRAZIE RAGAZZI…
Grazie per questa serata indimenticabile, per i brividi che m’avete fatto venire e che ho ancora oggi, grazie per l’emozione unica che m’avete fatto sentire e grazie anche per le mani che oggi mi bruciano per gli applausi che vi ho fatto e perchè no, ma si, anche per la gola che oggi mi gratta da morire!! GRAZIE!
Sonia
Settembre 30th, 2009 alle 12:39
e un GRAZIE particolare a Prandelli che quando è venuto sotto la curva con la mano sul cuore mi ha fatto quasi piangere..
Cesare ti vogliamo con noi per sempre
Settembre 30th, 2009 alle 12:44
…….DA BRIVIDI IERI SERA…..STAMANI A LAVORO VIAGGIAVO COME UN FULMINE…..SEMPRE FORZA VIOLA!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 12:53
La serata perfetta! DOVEVA essere così, con quello che si respirava da giorni, con il prepartita, con l’atmosfera tranquilla attorno allo stadio, con qualche nostro giocatore atteso al varco, con un avversario di livello mondiale…Io ho visto una grandissima gara, peccato che nel nostro campionato non si possa vedere.
Un arbitro autoritario, nessuna protesta quando uno dei loro si è infortunato e noi non ci siamo fermati, nessun capannello attorno all’arbitro, nessuna punizione da “sfioramento”,NESSUN CARTELLINO.
Firenze ha vinto!
Settembre 30th, 2009 alle 12:55
Immonda Bestia, io non ho niente contro di te.
Ma se dopo una serata come ieri, a mezzogiorno del giorno dopo, ti viene in mente queste cose..?…?? anche se senza malizia come sottolinei..?.?.?
Non so veramente che dirti. Bo.
Ma ti diverti a spararle grosse per essere smentito puntualmente dai fatti?
Poi la parola senza malizia, detta da te nei confronti dei della valle, mi sembra come minimo un pò forzata.
Saluti a chi preferisce godedere dal farsi le seghe mentali, e a chi crede nelle serate come quella di ieri, e in questo fantastico progetto.
Settembre 30th, 2009 alle 13:08
mi devo ricredere,e chiedo scusa a tutti..società, giocatori etc etc. ho criticato ingiustamente,e me ne pento…scusate!!!
Settembre 30th, 2009 alle 13:08
Tutto molto bello, ma adesso chi glielo dice al Ciuffi, che continua a parlare di campagna acquisti deludente dopo un mese che si è chiusa.
Settembre 30th, 2009 alle 13:08
Caro David, io ultimamente ho un problema: a Subbiano (AR) dove abito, Radio Blu da qualche mese non si sente più. E quindi devo sorbirmi in tv i commentatori skyfosi e perdermi una radiocronaca come quella tua di ieri sera, di cui potrò risentire almeno i gol al Pentasport alle 18 prima di rientrare dal lavoro…per cui ti chiedo, se possibile, di far sì che Radio Blu torni ad essere ascoltata anche in Casentino e magari di rendere disponibile la tua radiocronaca (o almeno le parti salienti) di ieri sera sul sito…grazie e sempre FORZA VIOLA!
Settembre 30th, 2009 alle 13:12
IMMENSI .Una parola che racchiude troppe emozioni ,davvero tantissime .Una serata PERFETTA .
CORI ,tantissimi
URLA ,grintose
TIFOSI ,estasiati
GIOCATORI ,increduli
LA FIORENTINA ,meravigliosa .
Ho avuto le lacrime agli Occhi per tutta la partita .Già quell’atmosfera così eccitata ,quell’entusiasmo …sono troppo giovane per reggere emozioni così forti .Mi sto rendendo conto che sono davvero pochissime le cose che mi fanno stare bene quanto la Viola .E’ stato Meraviglioso davvero .
Una squadra incredibile ,fortissima ,irriconoscibile ,con una grinta mai vista .
E’ grazie a questi ragazzi ,al Mister ,a Diego e al Meraviglioso pubblico (c’ero anche ioooo!!) che Firenze ha vissuto una serata che non dimenticherà mai .
Tutti ,dal primo all’ultimo ,anche di quelli che hanno assistito dalla panchina ,tutti Fantastici .
E allora adesso ,godiamoci questo Splendido passaggio nella storia non solo della Viola ma anche del calcio Internazionale…e assaporiamo questa meravigliosa atmosfera .
E pensare che a inizio stagione ,nessuno avrebbe creduto ad una buona stagione e invece …Che spettacolo .Terzi a un punto dalla seconda ,abbiamo vinto 2 a 0 con una delle squadre Europee più forti come il Liverpool ,chi ci avrebbe mai scommesso ??
Eh ma si sà ,le emozioni più Belle ,sono quelle che arrivano senza preavviso .
E quindi tanti Complimenti e un Grazie pieno di Amore a tutti coloro che hanno partecipato a questa splendida vittoria ,a te David che l’hai resa ancora più Bella ,e a tutti i tifosi ,che sono stati splendidi …al Corvo ,che se non ce li portava lui i Fenomeni non so chi ce li portava …al Mister ,che si è dimostrato l’unico SPECIAL ONE ,a Diego che ha riscoperto quanto è bella la sua Fiorentia ,al Sindaco che si è divertito ma soprattutto ai nostri EROI .
ORA E PER SEMPRE NEL NOME DI FIRENZE .
GRAZIE RAGAZZI PER QUESTA NOTTE MAGICA …
SIETE UNICI .
CI RENDETE ORGOGLIOSI DI ESSERE FIORENTINI …
Settembre 30th, 2009 alle 13:15
Grazie a tutti voi.
Ne approfitto per ringraziare pubblicamente Massimo Gobbi, un ragazzo eccezionale, che quando Giuseppe era in ospedale mi ha fatto avere una sua maglia con dedica per lui: lo ha reso felice per un attimo.
Un abbraccio viola
Roberto
Settembre 30th, 2009 alle 13:17
Tutti a salire sul carro del vincitore? Oggi non criticate la società, prandelli, corvino, della valle e i giocatori? La squadra va sostenuta sempre, soprattutto nei momenti del bisogno. Oggi è facile, per quella che è una vittoria storica. Ma alla prima sconfitta torneranno fuori i disfattisti, i rosicatori, i bubatori di professione…che il diavolo li porti!
Settembre 30th, 2009 alle 13:18
Polemiche in giorno come questo?
YES I COULD… ma ci godo troppo per mettermi a discutere, quindi sorvolo. 😀
Bene, bravi…. BIS! 🙂
Settembre 30th, 2009 alle 13:18
Ricordiamocelo sempre. SOLO TUTTI UNITI POTREMO VIVERE ALTRE GIOIE COME QUESTA. SE RIUSCIAMO A FARLO NIENTE CI E’ PRECLUSO
Settembre 30th, 2009 alle 13:22
buongiorno a tutti, saluto particolare al padrone di casa, rendo onore a firenze e alla mia gente, e pubblico per informazione commenti sul ns gemellaggio
http://www.juvenews.net/r.php?id=10419
Grazie firenze per aver reso ridicole queste persone.
saluto a tutti, paolo bardelli
Settembre 30th, 2009 alle 13:24
grazie FELIPE MELO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 30th, 2009 alle 13:27
Buongiorno a tutti,e oggi lo è davvero!Sto ancora stropiciandomi gl’occhi,ai ragione David,partita memorabile.Abbiamo rivisto il gioco del calcio al Franchi,dopo 2 anni d’assenza.Merito di cio’a Cesarone,che ha trasformato una squadra,sulla carta e non solo,forse inferiore a quella dell’anno scorso.I tanti dubbi che c’anno fatto discutere dopo la campagna aquisti e dopo la serataccia di Roma,sono stati confutati dal’nostro’imbastendo una gara da far vedere ai ragazzi che iniziano a giocare nelle scuole calcio.Io stesso,che non ho lesinato critiche durante l’estate,mi devo ricredere sulla prestazione di coloro che sono arrivati a Firenze con la fama di’rotti perenni’.Se Zanetti e Marchionni,continueranno a questi livelli,potremmo anche divertirci.E se Montolivo,stando accanto a Zanetti,inizia a capire cosa puo’fare con il suo talento,forse,dico forse,ci togliamo qualche soddisfazione anche in Europa.Davanti,con Gila,Jove,un Mutu in forma e quel caterpillar da corsa del peruviano,problemi 0.Spezzo un’arancia’per Darione.Un elegantone come lui,nel calcio di 25 anni fà,sarebbe stato al fianco di gente come il Beck e Scirea;sontuoso capitano.Gambero;una sicurezza,tignoso,veloce e tosto,mi chiedo spesso cosa ci fà Cannavaro in nazionale,con dei ragazzi cosi’in giro?!A dimenticavo,e la nazionale del gobbo viareggino…Insomma,10 e lode a tutti,compreso un plauso a DdV per la presenza a Firenze(finalmente)e per la simpatica e puntuale’sruffianata’ai tifosi viola,nell’ultima pagina della gazzetta.Ci voleva una serata cosi’,con tutto il condimento prima e dopo la partita,le frasi di DdV era quello che i’vecchi’tifosi come me volevano sentire,un(nuovo)incoraggiante inizio.E ora avanti,senza paura,col dovere di provarci sempre,adesso che si sono accorti cosa puo’essere la Fiorentina se gioca al calcio invece che a pallone…forza ragazzi,non vi fermate! saluti viola Uguccione
Settembre 30th, 2009 alle 13:27
dediche:
– a quelli(quello)della “campagna cessioni”
-a quelli che ‘mpazienti uarche anno fà (pochi) si stava a sentì se ì Gubbio schierava o no ì fortissimo bomber
– a tutti quelli che coi soldi unn’arrivano aì fine mese e allora in questo mondaccio boia se un possono sognà con la VIOLA un c’è molto da sognà (L DV un te la prendere inzomma se sognan troppo e ogni tanto un centrano ì vasino)
– alla maestosa FIRENZE e tutto il popolo VIOLA che sta insegnando a tutta l’Italia cosa vuol dire PASSIONE e AMORE
– aì bravo Guetta che nel finale ha scolpito nel marmo di Carrara le parole che tutti ci s’aveva nel gozzo e le pigiavan forte pé sortì fori……
sunto della serata: MEGLIO D’UNA TR……!!
(se lo legge la mì donna mi disintegra ì malleolo)
Settembre 30th, 2009 alle 13:46
Non è vero che una Fiorentina così non si era mai vista prima.
L’avevamo scorta in un primo tempo scintillante col Villareal, si era fatta intuire l’anno scorso contro il Lione prima che succedesse quello che successe, ed il sogno europeo si era infranto bruscamente senza che fosse più possibile recuperarne i frantumi.
Cambiavano alcuni volti, ma ieri sera, per me, è stato come se si fosse riallacciato un legame, ristabilita una continuità.
Ricordo un commento dell’epoca che mi era molto piaciuto e più o meno diceva così: “Finalmente lei ci ha dato un appuntamento… non ha funzionato, ma ci siamo lasciati con la promessa di rivederci, e anche questo è crescere”.
Forse è arrivato il momento e non solo per il grande gioco espresso e per il risultato meritato appieno mentre squadre ben più titolate di noi stentavano in giro per l’Europa… no, dopo mesi di polemiche roventi ieri forse si è ritrovato qualcosa che si chiama unità. Si è rivisto il terzo tempo, del quale io sentivo la mancanza; si è rivisto quello stile che la Fiorentina ha tentato di proporre, e che ultimamente latitava. Si è rivisto Diego in tribuna, ergo, forse stiamo uscendo dalle secche comunicative che tanti danni hanno prodotto…
Sono felice.
(ma, per non smentirmi mai, dopo siffatta liricità devo battere il cinque all’Antigufo ed al suo poemetto eroicomico!)
FV a tutti voi.
Settembre 30th, 2009 alle 13:53
ho letto le parole dell’ intervista di ANTONIO ….. non e’ che fra i rosiconi ci sia pure lui dopo che non e’ stato chiamato a lavorare nella Viola???
Settembre 30th, 2009 alle 14:00
Un Grazie grosso come una casa a Pantaleo, che mi pare poco nominato in tutto questo giustissimo glorificare.
Questi ragazzi li ha portati quasi tutti lui e non ce n’è uno che vale meno di quanto sia stato pagato. Anche i cosiddetti bidoni mi pare che siano stati sbolognati bene a qualcun altro.
Poi qualche sbaglio ogni tanto lo potrà fare anche lui, no. Basta non dirglielo, cosa ci costa? :-)))
E ci ha messo la faccia. Sempre.
Grazie davvero Pantaleo!
Settembre 30th, 2009 alle 14:06
Caro David, ho letto tutti i messaggi, uno per uno, e sono rimasta colpita. Sono bellissimi! Nella loro singolarità e diversità restituiscono uno spaccato di mondo, di umanità, che ha nella passione viola un comune sentire.
Grazie anche a tutti voi.
Settembre 30th, 2009 alle 14:08
Un apprezzamento particolare ( SINCERO ) x tutti coloro che hanno spesso criticato ed oggi hanno fatto pubblica ammenda. ( Qualcuno c,e’ )
Settembre 30th, 2009 alle 14:08
Egregio Vino Chianino,io lo sò che tu non hai niente contro di me, anche perchè non te ne ho dato motivo.
Vedi ,io non ho chiesto di essere offeso, io ho fatto un’ipotesi ho posto un dubbio, ho chiesto un dibattito .
Tra l’altro pertinente perchè è un concetto che ho già sentito anche da altri amici quando ci siamo incontrati .
Che al bar dove faccio colazione si sia tutti deficenti ?
Bè può darsi, che ora che me lo fai notare t’hai un pò ragione !
Mi preme mio caro amico sottolineare che io non parlo “con malizia “come tu mi accusi, ma esordisco proprio con”senza offesa e senza malizia”, proprio a sgombrare possibili illazioni e discussioni capziose dei lettori del blog nel quale invece sei caduto tu.
Involontariamente , non ho dubbi in proposito.
Non ti sarebbe consono .
Per quanto riguarda l’essere puntualmente smentito e il farmi le seghe , faccio finta di non aver sentito.
La giornata mi è troppo propizia e gaudiosa per mettermi a discutere .
E poi fuori c’è un bel sole, come si fà ad avere il mugugno!
Dai Vino Chianino , esci un pò e approfitta anche tu di questo bel sole .
Ciao caro
Settembre 30th, 2009 alle 14:19
ieri sera alla fine tu caro david hai detto..vediamo se domani ne parlano !!! vero oggi ne parlano..TESTUALE DA RADIO RADIO…I CAPI TIFOSI DEVONO CHIARIRE IL MOTIVO DEL GEMELLAGGIO COI REDS , DEL PERCHE’ IERI SI ANDAVA A BRACCETTO CON GLI INGLESI ,DEL PERCHE’ C’ERA UN CLIMA COSI’ SERENO E NON MILITARESCO …TUTTO PER RISPETTO ( CMQ IN OGNI CASO DOVUTO )DELLE POVERE VITTIME DELL’HEYSEL…FACENDO DIETROLOGIA , INSINUANDO… ESCLUSI FERRAIOLO E SCONCERTI eccoti servito ECCO COME NE PARLANO….
Settembre 30th, 2009 alle 14:39
GRAZIE RAGAZZI .
Settembre 30th, 2009 alle 14:40
ps..no perche’ se passa questo messaggio fra due giornate e’ meglio che a torino non ci ( ti ) facciam vedere…SONO INCAZZATO NERO…
Settembre 30th, 2009 alle 14:45
Oh David, ma mi devi far piangere anche oggi e mentre “starei lavorando”?
Io non mi sono ancora ripresa e oggi ho la testa fra le nuvole.
Condivido tutto quello che hai scritto: grazie a TUTTI i nostri meravigliosi ragazzi, i dirigenti e lo staff tecnico. Grazie a Firenze e a te che rappresenti noi tifosi. Grazie all’arbitro che ha fatto egregiamente il suo lavoro. Un pensiero affettuoso al Gila che, lui si, avrà rosicato A BESTIA per non poter essere in campo!!! Grazie a Diego per aver caricato la squadra a pallettoni (e concordo con Enrico la Talpa: è più fiorentino lui di tanti nati qua e io in tempi non sospetti ho caldeggiato la raccolta firme per la cittadinanza come per Prandelli). Grazie ai tifosi del Liverpool per aver accettato il verdetto del campo e alimentato il clima di festa.
GRAZIE FIORENTINA!
Un saluto a Giuseppe e un abbraccio ai suoi amici e alla sua famiglia.
PS Maledetto Toscano, non stavi sognando!
Settembre 30th, 2009 alle 14:47
Rosiconi; tifosi da fantacalcio e delle figurine Panini (celo mima… Melo!); revisori contabili; misuratori di arti superiori; quelli che era meglio prima, quelli che sarà sempre peggio dopo; quelli che comunque gli altri sono sempre meglio; quelli con il gusto dell’attesa e la fiducia in un normale corso delle cose…. di un eiaculatore precoce; i dietrologi; chi la sapeva sempre dopo; chi se le inventa sempre prima…. almeno può sempre dire di essere stato il primo;……….
Una sola squadra una sola fede.
Sempre Forza Viola
Settembre 30th, 2009 alle 14:50
Ma Gasperini icché dice ora?
Settembre 30th, 2009 alle 14:50
E il naufragar m’è dolce in questo mare…in questo oceano mare di trascendentali emozioni, cullato da ondate d’entusiasmo che come tempeste di viola vestite sciabordavano alla sera sugli inermi naufraghi d’Albione, sospinto dal rinnovato vento di fiducia soffiato dal nostro novello Eolo Diego, a frangere gli avversi flutti di odio innalzati dai falsi Dei stampa ed interessi economici, sovrastando con la passione ogni detrattore per principio, ogni pessimista, ogni frustrato, e con me in migliaia trasportati in cori che rimbombavano come gli ancestrali canti di sirene…e il naufragar m’è dolce in questo mare d’amore viola…
Settembre 30th, 2009 alle 14:52
@ Immonda Bestia (post 103):
Effettivamente prima delle dimissioni di Andrea c’è stato un lungo silenzio di Corvino; della serie “nacchero di già un ti si capisce quando parli, più tu butti benzina sul fuoco perchè ti scaldi subito…”. Poi, dopo, è arrivato il momento anche di riprendere il fratello forse per macanza di comunicazione. Comunque io questa storia dei cocci rotti non la vedo, io penso che Andrea sia rientrato nei ranghi imprenditoriali di famiglia dopo la scomparsa del cugino. Comunque Immonda io ti rispondo e ti quoto ma la cena che te la sei belle scordata??? Ciò ì costume femminile bello cardo tutto per te!
Settembre 30th, 2009 alle 14:56
Ma che sarò poco deficiente? Sono al lavoro, ho parecchie cose da fare, e nonostante tutto ogni dieci minuti torno a rileggere questo blog e tutti i commenti a questo post, per condividere ancora di più la grande serata di ieri sera. Con il risultato che non sto compicciando nulla, che le scartoffie son sempre sulla scrivania, e che son sempre più contento di quel che è successo ieri. Credo che il 29.09.2009 mi rimarrà impresso a lungo….
Settembre 30th, 2009 alle 14:57
e se siamo qui David, un grazie grosso come una casa va a Longo, Nicodemo, Turchetta, Bacis, Ivan, Masitto, Riganò, Delli Carri, Cejas, Fantini, Maggio, Bismark, Di Livio, Cavasin, Vierchowood, Mondonico, Zoff, Lucarelli, Graffiedi, e tutti gli altri che non posso menzionare perchè occuperebbero troppo spazio. Loro che con il sudore e la grinta hanno giocato al pallone in C2 e in B con la maglia viola. Loro che oggi meriterebbero di stare in campo in Champions League e non lo possono fare solo per limiti tecnici, ma certamente nella Champions League ideale di noi tifosi viola, un posto in squadra glielo si trova certamente.
Grazie anche a voi che ci avete portati sempre più su, fino al ritorno in serie A.
Settembre 30th, 2009 alle 14:59
Alla bestia immonda, ieri sera Diego ha detto rispondendo ad una domanda:”…ne parlerò con il presidente, quello vero”, io penso sia una premessa al ritorno di Andrea, poi fate voi… io dico solo che
AL TUO FIANCO SEMPRE RESTERO’…
P.S. Noto che c’è mgente risentita per le imitazioni di corvino… hiiiooo penzo cheee na squddra ch’havinto contro livvppul è difficile… difficile da migliorare… LO PENSO ANCHE IO!!! Forza viola (oh! e si fà pè ridere 😉 )
P.P.S. Ma qualcuno mi sà spiegare il motivo della scazzottata di ieri in curva fiesole (fien primo tempo)?
Settembre 30th, 2009 alle 15:00
Esatto Umberto, stavo per fare un post anch’io per lo stesso motivo. Sono schifato! Avevo messo gli “amici di Radio Radio” come li chiama, non so bene perchè, il Guetta per sentire i commenti di giornalisti esterni alla piazza sulla prova di ieri sera. I commenti, largamente positivi, sono stati interrotti dal direttore della radio (persona che io, le poche volte che ho avuto modo di ascoltarlo, ho trovato insopportabile) che ha dovuto (dovuto!) spostare l’argomento sul gemellaggio perchè gli arrivavano gli sms dei tifosi juventini. Tifosi sulle cui posizioni si è prontamente schierato, senza sapere peraltro di cosa stesse esattamente parlando… Una cosa vergognosa! Mi veniva da urlare: “Ma chiamate un qualsiasi giornalista fiorentino e fatevi spiegare come sono andate la cose, caz…!” Poi però ho avuto paura che chiamassero il Guetta… Questo comunque fa capire cosa sia il giornalismo in Italia. Si parla e si danno opinioni a raffica senza informarsi. Anzi, se non ne so una mazza meglio: così posso andare dove spira il vento senza il minimo problema… Madonna che tristezza di paese.
Settembre 30th, 2009 alle 15:03
quando ho visto la prima vlta jovetic in amichevole 2 anni fa ho avuto l’impressione che fosse un gatto. Ora mi sembra di vedere un fuoriclasse di 30 anni con 10 Champions alle spalle…. ma quanto vale ora JOJO???
Settembre 30th, 2009 alle 15:08
@ umbnerto (post 133):
C’era codesto rischio ed io lo scrissi proprio nel post che David dedicò all’evento gemellaggio. Io rimango dei miei passi e nonostante la bellissima serata anche sugli spalti io non lo avrei fatto.
Settembre 30th, 2009 alle 15:18
IMMONDA BESTIA, la tua “ipotesi” può essere tranquillamente un argomento di discussione. Anch’io giorni fa ho postato un messaggio che prevedeva, tra le varie ipotesi delle dimissioni, anche questa possibilità, per cui al bar dove fate colazione non siete certo tutti matti. Diego è Diego, anche in famiglia oltre che nelle società del gruppo, la sua autorevolezza è stata testimoniata ieri allo stadio e ieri l’altro nelle sue dichiarazioni che così tanto eco hanno avuto. Per cui non è da scartare l’ipotesi della serie “quando il gioco si fa duro (Cittadella) i duri (Diego) iniziano a giocare (in prima persona). Tutto è possibile, ma … OGGI E’ IL GIORNO DELLA RIVINCITA, OGGI E’ IL GIORNO DELL’ORGOGLIO, OGGI E’ IL GIORNO SU CUI FONDARE IL FUTURO PROSSIMO DI QUESTA SPLENDIDA REALTA’ CHE E’ LA FIORENTINA, FIRENZE ED I SUOI TIFOSI! TUTTO IL RESTO …. A DOMANI. SCUSATE LE MAIUSCOLE MA… E’ LA GIORNATA CHE E’ MAIUSCOLA
Settembre 30th, 2009 alle 15:30
Salve David
grazie a tutti e anche a te per la splendida radiocronaca. Vedo che anche oggi troviamo spunti di polemica e motivi per litigare fra di noi.. roba da chiodi.. basta, basta e basta.. spero almeno che i casinisti siano tutti degli immaturi da venti anni in giù, altrimenti fatico a spiegamerlo.
Forza Viola
Settembre 30th, 2009 alle 15:34
Avete già detto tutto,
aggiungo un grandissimo Compagnoni sulla telecronaca di SKY, era gasatissimo, ci ha osannati ed esaltati tutta la partita fino ad arrivare al “mostruosa fiorentina”……
Al gol, parevi tu David gol gol gol gol,
anzi a dire il vero ti ho pensato (a Milano in albergo non riuscivo a sentirti…), soprattutto al secondo e mi sono detto (qui David rischia la corda vocale….)
a proposito, dove posso risentire i tuoi gol, per accertarmi che la corda vocale abbia retto….
aspetto fremente la risposta
zac
Settembre 30th, 2009 alle 15:41
Ho visto la partita di ieri sera in un pub di Prato (città notoriamente gobba purtroppo) e c’erano un paio di gruppetti di tifosi con i quali ci si divertiva a fare un po’ di casino.
Alla fine del primo tempo ho detto alla mia ragazza (che non s’intende di calcio): li abbiamo annichiliti.
E stavo parlando del Liverpool, non dello Zurigo.
Nel Novembre del 1999 ero in curva Ferrovia a seguire il 2-0 al Manchester, ieri a distanza di 10 anni ho provato le stesse emozioni.
Riconosco di essere il primo a criticare quando le cose non vanno bene (vedi Roma), ma è giusto essere anche il primo a ringraziare quando le cose vanno come ieri sera.
E tornare a casa dopo la partita lungo le strade di Prato con i finestrini dell’auto aperti e con la voce del Guetta che urlava i gol di Jo-Jo……..non ha prezzo.
GRAZIE RAGAZZI!
Settembre 30th, 2009 alle 15:44
Oggi son talmente felice, che voglio dedicare a tutti coloro che in questo blog son capaci di gioire, la splendida CANZONE DI BACCO di LORENZO DE’ MEDICI (dedicato alla nostra fiorentinità):
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Quest’è Bacco ed Arïanna,
belli, e l’un de l’altro ardenti:
perché ‘l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.
Queste ninfe ed altre genti
sono allegre tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Questi lieti satiretti,
delle ninfe innamorati,
per caverne e per boschetti
han lor posto cento agguati;
or da Bacco riscaldati
ballon, salton tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia
di doman non c’è certezza.
Queste ninfe hanno anco caro
da lor essere ingannate:
non può fare a Amor riparo,
se non gente rozze e ingrate:
ora insieme mescolate
suonon salton tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Questa soma, che vien drieto
sopra l’asino, è Sileno:
così vecchio è ebbro e lieto,
già di carne e d’anni pieno;
se non può star ritto,
almeno ride e gode tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Mida vien dopo a costoro:
ciò che tocca, oro diventa.
E che giova aver tesoro,
s’altro poi non si contenta?
Che dolcezza vuoi che senta
chi ha sete tuttavia?
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Ciascun apra ben gli orecchi,
di doman nessun si paschi;
oggi siàn,giovani e vecchi,
lieti ognun, femmine e maschi;
ogni tristo pensier caschi:
facciam festa tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Donne e giovinetti amanti,
viva Bacco e viva Amore!
Ciascun suoni, balli e canti!
Arda di dolcezza il core!
Non fatica, non dolore!
Ciò ch’a esser convien sia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
FORZA VIOLA!!! UNITI PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!!!
by L’Antigufo
Settembre 30th, 2009 alle 15:44
Ciao Davide, ti ho scoperto 20 anni fa mentre facevo il militare a Pisa e non potevo andare allo stadio ! da li’ delle tue radiocronachene ho perse veramente poche..pentasport incluso !
da due anni e mezzo per lavoro sono parma e sono costretto a seguire la fiorentina su sky !! , ma cavolo ogni volta che segnamo il pensiero corre a cosa stai decendo a volte mi immagino perfino le frasi tanto ti ho seguito… Spero un giorno di riascoltarti e ieri il tuo grido gooooooooool mi è mancato, cavolo se mi è mancato
Andrea
Settembre 30th, 2009 alle 15:51
Caro immonda bestia, fossi in te non ci andrei in quei posti a fare colazione, a me a sentire quei discorsi mi andrebbe di traverso il cornetto, a te invece probabilmente ti fa l’effetto di scrivere ipotesi senza senso su un blog, riguardo a discussioni che dopo una serata come ieri sera possono interessare solo un testone come me, che ancora si confonde con te.
Saluti, ora vado un pò al sole, prima che tramonti.
Settembre 30th, 2009 alle 16:03
“Io credo che un presidente non possa e non DEVA dimettersi al minimo accenno di contestazione”. Poi ci si chiede perché hanno escluso Antognoni dalla Fiorentina ….
Settembre 30th, 2009 alle 16:08
aggiungo: grazie a Tagliente per come ha gestito la questione sicurezza allo stadio e, anche se erano inclusi nel generico “staff tecnico” grazie a Prandelli-Wizard of Orz e al bistrattato Corvino. Non ce n’è uno che non si meriti la nostra riconoscenza!
Settembre 30th, 2009 alle 16:18
Caro David, la viola ieri sera è stata semplicemente stupenda , tutta la viola ,dalla squadra a Prandelli,Corvino per finire a Diego
(o meglio a cominciare da Diego).Vorrei fare un ringraziamento ai nostri fornitori ufficiali cioè i GOBBI che ci hanno preso quel calciatore normalissimo che è MELO e ci hanno dato due pedine per noi fondamentali cioè ZANETTI e MARCHIONNI (ma hai notato che super partitona ha fatto Zanetti per tutti i novanta minuti),poi ti vorrei chiedere perchè la Righini ,al primo accenno di polemica, getta sempre benzina sul fuoco? Durante il filo diretto su radio blu oppure alla trasmissione di Sandrelli (buono anche lui!!!) quando ci sei perchè non le domandi dove aveva preso quella baggianata che ha detto e cioè che siccome lei sta a Milano, negli ambienti finanziari è già da tempo che si dice che la Fiorentina è in vendita. Lei ti risponderà che l’ha sentito dire , ma tu non fare il coniglio, ribatti che per sentito dire non si va in radio a sparare ca..ate. Mi raccomando faglielo dire .Al prossimo filo diretto starò ad ascoltare che mai potrà rispondere .Di opinioniste come Lei ne facciamo volentieri a meno, ma non perchè critica,ma perchè lo fa gratuitamente senza alcun costrutto.Se poi non te la senti di sparare su una tua opinionista va bene ugualmente tanto la viola macinerà anche Lei .Scusa lo sfogo .Un salutone a tutti i VERI TIFOSI VIOLA.
Settembre 30th, 2009 alle 16:19
Attenzione : troppi commenti vari del tipo dove sono quelli che criticavano , dove vanno e cosa dicono …
Bene io mi son sentito preso per il c…. dalla società e mi ci sono pure incacchiato , ma oggi far polemica mi sarebbe semrato da coglione e sopratutto inopportuna visto che anche se non la penso come voi io tifo viola e ieri mi sono sgolato allo stadio .
Se smorziamo le polimiche magari DATECI UN TAGLIO ANCHE VOI INVECE DI CERCARE LA LITE …
GRAZZZZIE RAGAZZI
Settembre 30th, 2009 alle 16:20
C’è poco da fare: avevano ragione loro. Per ragioni più o meno nobili, hanno fatto una scommessa rischiosa, puntando sulla crescita di alcuni giocatori rispetto allo scorso anno (Vargas e Jovetic), sull’inserimento di alcuni “usati sicuri” e sulla compattezza del gruppo. E hanno avuto ragione loro. Loro, intendo i Della Valle, Corvino, Prandelli. Non credevo che avrei visto scrivere da questa squadra una pagina di storia della Fiorentina, è invece è successo.
La stagione è ancora all’inizio, è vero, arriveranno momenti difficili (io temo il gennaio prandelliano), una rosa cortina (perché lo è, cortina) in inverno potrebbe essere un problema. Ma quanto è stato fatto in questi primi mesi è davvero straordinario e non riconoscerlo sarebbe intellettualmente poco onesto.
Soprattutto quando mi rende ebbro di gioia!!!!!! Sono ancora obnubilato dalla prestazione di ieri!!!!
Anche perché non credo si tratti di qualcosa di effimero. La Fiorentina di ieri non è stata la squadretta che sfodera la partita della vita, come succedeva anni fa con la Juve. Ha vinto con il gioco, da squadra matura, mostrando quell’ordine e quell’equilibrio che si erano fino ad ora visti a corrente alternata. Mostrando, stento a crederlo, personalità! Solo all’inizio della ripresa si sono come spaventati di quanto stavano facendo e hanno arretrato troppo il baricentro, perdendo i tempi del pressing, ma si sono ripresi abbastanza alla svelta, senza correre rischi enormi. E queste sono cose che restano, e consentiranno di gestire la fase calante, quando inevitabilmente arriverà. Se poi a gennaio, i Della Valle riconciliati con Firenze, decidessero di immettere forze fresche (un paio di giocatori, mica di più), anche solo limitandosi a reinvestire quanto incassato in estate, allora avremmo la quadratura del cerchio.
Settembre 30th, 2009 alle 16:29
Grandissimi, incommensurabili, inarrivabili ragazzi. Tu,David c’hai fatto venire la pelle d’oca alla fine condensando in pochi secondi l’animo di noi tifosi viola. Grazie
Ciao
Settembre 30th, 2009 alle 16:44
Ieri ero allo stadio e ho avuto l’impressione di una serata “storica” anche prima che la partita iniziasse. Alla fine del primo tempo eravamo allibiti per la bellezza dello spettacolo del primo tempo viola. Alla fine della partita c’era una gioia all’apice fra la gente, quasi un senso di commozione. Grazie ai Della Valle, grazie a Corvino e a Prandelli per quello che hanno saputo costruire, a volte anche tra le incomprensioni e le difficoltà. Ma grazie anche all’immenso cuore ed alla civiltà di questa città e di questo pubblico, che è stato l’altro grande protagonista di questo evento. Da incorniciare nella memoria.
Settembre 30th, 2009 alle 16:46
Lo metto come suoneria:” INCHINATEVI A FIRENZE!!!!!”
Grandi tutti, grazie
Settembre 30th, 2009 alle 17:30
X ANTIGUFO. scusato a pieno x il filippo (tra l’altro,era il nome di un mio amico che purtroppo,non c’è più).ma lo sai che mentre ero al cantiere,ho avuto come la sensazione,di un’abbraccio.ora ho capito eri te!una domanda ti ricordi il fiorentina. barcellona semifinale coppa coppe?eri allo stadio vero?io ricordo ero in fabbrica ed ascoltavamo radio blu,quando sento che già fuori dello stadio era pieno di gente.non resisto più,alle 3.30 chiedo il permesso di andarmene,vado a casa,doccia mi vesto e alle 5.30 sono già al franchi(vivevo in provincia di arezzo).stadio già pieno alle 6.credimi ho avuto l’abbonamento x anni,ho fatto molte trasferte,sempre presente case e fuori,nelle poche volte che abbiamo fatto delle finali.ecco un’atmosfera come in quella partita non l’avevo mai vissuta.dimmi che ieri era la stessa,e ti mando affan….(solo x invidia si intende). in quanto al favore che mi hai chiesto,lo farò con tutto il cuore,appena posso.purtroppo qua i cantieri lavorano anche la domenica.però oggi prendo per l’ingegnere da una parte,e gli dico che questo fine settimana c’è da festeggiare,e non si lavora.e comunque è vero che la sieve e il mar dei caraibi non è la stessa cosa.ma nemmeno vivere il franchi,è come vivere il cibao e las aguilas(stadio e equipo di baseball)qua il calcio è sconosciuto.saluti e grazie
Settembre 30th, 2009 alle 17:31
Che bellezza: inizia Studio Sport e la Lucia Blini ti lancia come primo servizio nientepopodimeno che la magica viola, roba mai vista.
Si parla di lezione di calcio, di gara perfetta. Giusto così, ancora per qualche giorno faticheremo a tornare coi piedi per terra.
Ma in un momento di lucidità si può riuscire fare una bella e giusta riflessione su quanto accaduto, e a fare in modo che la bella lezione serva in qualche modo anche noi malati d amore per la nostra viola.
Quanto è importante l’ unità. Lunedi Diego è riuscito nel tempo di un caffè al bar Marisa ad unire guelfi e ghibellini con sè e con la squadra, ed a volgere l’ attenzione contro un nemico ignoto, indicato come uno zoccolo duro che rema contro i nostri obiettivi. Chi sono questi? imprenditori? giornalisti? non si sa, ma l’ importante è che tutti capiscano che la società considera ogni tifoso schierato al proprio fianco, dal primo all’ ultimo, un’ unione forte per sconfiggere questo elemento di disturbo che cerca di mettere malumore tra le due parti. E poco importa se Corvino adesso parla solo di calcio perchè Diego ha scagionato i giornalisti, il suo lavoro è un altro. I Della Valle non mollano perchè non si sentono criticati dai tifosi. I tifosi sono col loro.
Che meraviglia. E chi si sarebbe mai permesso ieri di non applaudire, anche dopo un errore, un passaggio sbagliato? o magari di fischiare in caso di gol subìto? Nessuno. Perchè eravamo tutti dalla stessa parte. Tutti con la squadra, tutti con la società, come detto da Diego. Dov’ era ieri il nemico? Boh.. non si sa. Eppure si avverte questo spirito di maggiore unità, anche e soprattutto sugli spalti. Sarà l’ atmosfera della grande sfida o sarà qualcosa di più? A pensarci bene chi si sognerebbe mai in una serata del genere di polemizzare sul perchè gioca Montolivo e non Donadel? o sul perchè abbiamo dato via Semioli per prendere Marchionni? o sul perchè il giovane gioiellino Jovetic non stoppa un pallone a modo, dribbla quando deve passarla e viceversa? Eppure son tutte cose che leggendo o parlando di Fiorentina sono all’ ordine del giorno. Non che sìano giuste o sbagliate. Però possibile che proprio in una sera come questa, con un avversario del genere, con l’ unità ritrovata, sembra che niente e nessuno sia in grado di fermare quegli undici ragazzi con la maglia viola? Sarà una coincidenza? Chi può dirlo?
Possibile che nel calcio la minima pressione, la minima paura di sbagliare e di beccarsi mormorii di disapprovazione dal pubblico possa non far riuscire ad un professionista anche le cose più semplici, e che viceversa la giusta tranquillità possa far riuscire allo stesso professionista anche le cose più difficili? E anche questo chi può dirlo con certezza?
Non saremo forse noi i “nemici” di noi stessi, accecati dalla nostra passione e dal bisogno di manifestare le nostre “critiche costruttive”?…
E’ chiaro che come non eravamo dei brocchi dopo la trasferta di Roma, non siamo neppure adesso dei fenomeni dopo un’ impresa del genere. Però abbiamo quel qualcosa in più che ci ha insegnato questa esperienza, e che è sotto gli occhi di tutti. E cioè la consapevolezza che se stiamo uniti, noi tifosi, con i giocatori, con la società, se proviamo a contare fino a dieci anzichè fino a tre prima di colpevolizzare un giocatore o un dirigente, se lasciamo ad ognuno fare il proprio lavoro, anche che sbaglino talvolta, per fare di meglio la volta successiva, tra le soddisfazioni che possiamo toglierci ci sono serate come questa. Qualcuno ci metterebbe la firma per viverne altre?
Settembre 30th, 2009 alle 17:54
Grandissimi!
Ma Tombolini che gettava ombre sui gol di jovetic l’avete visto?
Che buffone, se penso a lui un lo pago davvero i canone rai, meno male che c’è santoro e la gabanelli.
Settembre 30th, 2009 alle 18:06
Grazie a tutti, troppo bello, non ho parole. Ho scaricato da youviola il tuo commento della partita me lo caricherò sul cellulare ed ogni tanto me lo ascolterò. L’ho già sentito una volta ed ho i brividi. Inchinatevi a Firenze!!!
Settembre 30th, 2009 alle 18:08
Ma che vittoria ragazzi!!! Io la vedo anche come una grande sfida fra due ottimi allenatori. Spero solo di una cosa: che ieri sera i nostri 11 gladiatori non abbiano dato tutto quello che c’era da dare. Perché dobbiamo andare avanti. Perché una Fiorentina così fa paura. Fa paura!
E oggi ci ringraziano anche i tifosi strisciati per aver riportato in alto il nome del calcio italiano.
Settembre 30th, 2009 alle 18:09
scusate ma riporsto il mio commento fatto questa mattina presto
i’vigna ha scritto:
settembre 30th, 2009 alle 4:37 am
scusate, ieri sera ero stanco e mi devo essere addormentato alla tv prima che iniziasse la partita.
Qualcuno mi dice com’è andata a finire? figuratevi, io me la sono sognata….ma non può essere stato che un sogno…
Ho sognato che l’inedita strana coppia jovetic mutu era in realtà l’arma più micidiale che si potesse innescare contro la lenta difesa inglese.
Ho sognato che jovetic sembrava il baggio dei migliori tempi e che a 20 anni da compiere faceva piangere di rabbia Skrtel…e tutta la difesa inglse
Ho sognato che quel ragazzo faceva addirittura una doppietta…
Ho sognato Dainelli in formato Nesta e un Gamberini stile Cannavaro, pazzeschi, irreali, contro un Torres incredulo di tanta superiorità….
HO sognato una Fiorentina capace di schiantare una delle squadre più forti in Europa, con un primo tempo a ritmi extraterrestri, due gol, zero tiri in porta subiti, neanche si fosse il Barcellona….
HO sognato che Firenze per due ore è stata la Capitale d’Europa, e Jovetic il suo re…
HO sognato un ragazzino in tribuna d’onore che ha chiesto al babbo di portarlo a vedere la partita, per favore ti prego babbo, non andare un’altra volta via per lavoro….ho sognato che quel ragazzino al gol di jojo faceva un salto che per poco non cadeva nel parterre…
Ditemi, vi prego, che non sono un folle, e che i sogni ogni tanto si avverano….
—————————————
e aggiungo un GRAZIE immenso a tutta la Squadra (tutti dal propietario in giù fino al magazziniere).
ho ancora il groppo in gola se penso a ieri sera
Settembre 30th, 2009 alle 18:14
Ecco la partita che ci farà vedere GRANDE la stagione in corso, comunque vada.
La nostra partecipazione alla Champions ha già avuto un senso.
E ora avanti col campionato, questa iniezione di fiducia ci verrà buona anche in campo nazionale con una crescita smisurata di autostima.
Infine, si tirino una gran martellata sulle palle tutti coloro che per tutta l’estate hanno tirato m sulla mancanza del difensore centrale inveendo contro il grande DARIO DAINELLI !
Settembre 30th, 2009 alle 18:31
ehi adesso ritorniamo tutti giù coi piedi per terra e torniamo a gufare……se porta a bene così non smettiamo mai!!!!!!!!!!!!!!!!
apparte gli scherzi GRAZIE veramente a tutti: a chi era in campo e fori sulle gradinate!!!!
P.S. Se ha qualcuno gli dovesse venire in mente di comprare Jo Jo mettiamogli una “taglia” di 100 milioni!!!!!!!!!!!!!
ciao popolo viola
Settembre 30th, 2009 alle 18:37
Ciao David!
E’ bello ritrovarci entusiasti e festanti, dopo le due battute tristi scambiate all’olimpico al termine di uno dei più brutti primi tempi della Fiorentina che io ricordi. Non so che altro aggiungere.. ieri sera i ragazzi mi hanno letteralmente tolto le parole.
Un caro saluto, Emilio
p.s.
Spero di rivederti con la Lazio e se su Roma avessi bisogno di qualcosa… la mia mail ce l’hai. Ciao
Settembre 30th, 2009 alle 18:48
Doribedee, troppo comodo. Sappi che fino a qualche settimana fa era molto più difficile mostrarsi ottimisti e fiduciosi nella società che sparare a palle incatenate sui Della Valle e Corvino.
Oggi chi ha concesso fiducia alla Fiorentina è stato ripagato. Per gli altri c’è parecchio materiale su cui riflettere, credo.
Settembre 30th, 2009 alle 18:58
Il post 103 di Immonda bestia è molto interessante e trovo che non sia per niente offensivo. Perché lo avete massacrato?
Ho pensato la stessa cosa quando ho visto la pagina sulla gazzetta acquistata per ringraziare i tifosi, a poche ore di distanza dalla lettera abbastanza confusa e quasi adolescenziale di ADV, peraltro da me subito stigmatizzata.
DDV ha fatto un intervento perfetto, con quell’autorità e quella chiarezza che sembrano invece molto meno presenti nel fratello ultimamente. Il che non significa assolutamente che ADV non sia una persona di statura o di valore, tutt’altro! Però è evidente che ultimamente ADV ha fatto quasi più confusione di Corvino, fra cose dette e non fatte, lettere recapitate al destinatario sbagliato e vari atteggiamenti apparentemente un po’ permalosi.
Nulla ci sarebbe di male se la pausa di riflessione fosse proprio dovuta al recupero della giusta serenità personale e per quella dell’ambiente, magari per tornare con più grinta e stima di prima.
Non per nulla l’intervento di DDV ha avuto come risposta la più bella prestazione della squadra da sempre.
Ovviamente non possiamo saperlo, ma se qualche problema c’è stato fra ADV e l’ambiente, personalmente credo che non sia dovuto assolutamente a scarse capacità dell’ex presidente, semmai ad una sua troppa bontà e benevolenza verso chi non le ha meritate.
ADV è un signore, ed è anche una persona sensibile, lo si vede perché sono cose che non si nascondono; ma nel mondo del calcio ci sono moltissimi squali, in tutte le categorie, a partire dai ragazzini in mutande ricchi sfondati, per arrivare ai loro procuratori, ad alcuni giornalisti senza scrupoli ecc.
Ci sono solo due maniere di combattere questo tipo di persone: o ci si fodera lo stomaco di pelo e si accetta lo scontro cruento, oppure non bisogna scendere al loro livello e bisogna starne lontani. Credo che sia possibile che ADV abbia scelto questa strada, magari per tornare più convinto e deciso di prima.
Settembre 30th, 2009 alle 19:20
Ragazzi, ci sono ancora, sono sopravvissuta all’emozione immensa di ieri! Purtroppo non ho potuto intervenire prima ma vi ho letto tutti con attenzione e mi sono commossa ancora una volta.
Per l’Antigufo che mi ha chiesto una citazione ( anche se poi non ha resistito ed ha voluto esibirsi in prima persona- congratulazioni!) ecco quella che mi è venuta in mente ieri sera quando “i miei ragazzi” correvano per il campo in lungo ed in largo:
” Le persone raramente raggiungono il successo
a meno che non si divertano nel fare quello che stanno facendo.
(Dale Carnegie) ”
Loro si divertivano davvero e ci facevano impazzire di gioia e d’amore ed il nostro Mister è un motivatore straordinario.
Voglio aggiungere ai ringraziamenti del post di David un grazie anche a tutto lo staff tecnico della Fiorentina, ai preparatori, a Prandelli jr., al figlio di Della Valle, a Corvino e perfino a Mencucci. Un grazie immenso ai nostri tifosi, alla bella figura che ci hanno fatto fare in mondovisione ed al Questore Tagliente che ha capito che eravamo maturi e ci ha permesso di esibirci in questo spettacolo di fair play.
David sei unico, ringrazio anche e soprattutto te perchè la sceneggiatura di Prandelli non sarebbe stata perfetta senza la tua colonna sonora.
Ancora non sono tornata in me, tornerò in forma quanto prima…ora però vi devo lasciare perchè sto per riascoltare i goals a Radio Blu!
Settembre 30th, 2009 alle 19:21
x rudy
hai fatto centro,
ADESSO SALGONO TUTTI SUL CARRO DEI VINCENTI
CERTI ”TIFOSI” FORSE MEGLIO CHIAMARLI ROSICATORI TRASVERSALI ,DOVREBBERO SOLO RIFLETTERE…….
VORREI ESSERE PIU’ MAGNANIMO CON VOI, MA SAREBBE INUTILE, PERCHE’ SONO SICURO CHE TANTO ALLA PRIMA SCONFITTA TORNERETE A ROSICARE E SPARLARE…..
…….DALLA CURVA CON FURORE……..
Settembre 30th, 2009 alle 19:26
W LA COERENZA DI CERTA GENTE…..
SARO’ FATTO MALE MA IO LA MIA LINEA LA SEGUO FINO IN FONDO
NON COME QUELLI CHE CRITICANO E OGGI ELOGIANO
IERI ERO ALLO STADIO CON LA MAGLIA
IO STO CON DELLA VALLE
Settembre 30th, 2009 alle 19:32
Se per innammorarti ancora
basta un’ora
che fretta c’era
maledetta tiritera!
Per tutti i polemici che non hanno saputo attendere a stilare bilanci.
Anche in precedenti post ho sostenuto, che l’interesse reciproco è sostenere e rassenerare la squadra al fine di ottimizzare le prestazioni. I bilanci si fanno e si devono fare a fine stagione, ma non tutti lo capiscono e rovinano quello che di buono c’è.
Forza Fiore!
Settembre 30th, 2009 alle 19:40
Anche ieri David ti ho ascoltato in streaming ed è stata una grande VIOLA e un gran commento da parte tua, fenomenale il secondo tempo quando ogni 2-3 minuti dicevi quanto tempo mancava alla fine…. mi stavi facendo venire il mal di pancia…. alla fine del match quando hai detto più o meno “e adesso vediamo se qualcuno ne parlerà in italia di questa vittoria” mi hai fatto esultare, infatti fuori Firenze, pochi hanno celebrato questa vittoria(soprattutto le reti tv….) ma va bene così chissenefrega degli altri, ciao David E FORZAVIOLA!!
Settembre 30th, 2009 alle 19:51
David, che meraviglia! Tutte le volte che ti riascolto mi vengono i brividi!
– 22 volte goal!!!
-“Inchinatevi a Firenze! ” …ma quando l’hai pensata? Questa la metto insieme a “…una cartolina a Galliani” .
Con gli inni della Fiesole, i goals delle varie stagioni e le tue esternazioni speciali il mio iPOD sta diventando una compilation di “perle rare” grazie a te ..in barba a chi mi critica.
Settembre 30th, 2009 alle 19:54
O bardelli (124), ma sei matto? Ho cliccato sul tuo link così senza pensare e per poco non ci resto secco! Mi prude ancora tutto, ho dato di stomaco e mi sono venute le bolle. Finalmente la tanto auspicata svolta targata Della Valle è arrivata e al momento giusto. Avanti così sempre!
Settembre 30th, 2009 alle 20:11
Dedicato a tutti quelli che ……….ci ignorano; a tutti quelli che ……….remano contro; a tutti quelli che ……….. di viola hanno solo il vestito; a tutti quelli che ……….. il mercato è meglio se lo fanno loro. NO!!
Dedicato a tutti quelli che sono viola dentro e lo saranno sempre. Grazie Fiorentina per la grande serata che ci hai fatto vivere!!!
Settembre 30th, 2009 alle 20:26
Dorebedee ha ragione.
Non se ne può più con queste pseudo-provocazioni. Carro dei vincitori. Dove siete. Troppo facile.
Siamo qua a goderci la vittoria perchè siamo TIFOSI VIOLA come e quanto gli altri.
Non voglio polemizzare perchè sono ancora euforico ma vorrei ricordare a questi signori che non mi risulta che si sia a maggio 2010. Se uno a fine agosto 2009 dice che la rosa gli sembra corta mi pare un pò poco sensato trarre i bilanci a fine settembre 2009, considerando pure la sosta e la champions iniziata a metà settembre!!!
Si guarderà a gennaio. Sperando che chi si preoccupava per la rosa avesse torto marcio, MAGARI AVESSI(MO) TORTO MARCIO.
Invece di gioire per una grande impresa, sfruttarla per stuzzicare o sbeffeggiare quelli che fanno un ragionamento sul lungo periodo è proprio da… fiorentini. 🙁
Nulla da dire sulla squadra, ma su certi “tifosi”…. 😀
Settembre 30th, 2009 alle 20:30
Grazie, grazie e ancora grazie. Ai nostri fantastici ragazzi che hanno giocato la partita perfetta. A Prandelli che ha messo in campo la squadra perfetta e impostato il gioco perfetto. Ai tifosi presenti allo stadio e che hanno cantato e incitato per 93 minuti, in ogni settore dello stadio. A Corvino che ha portato a Firenze Zanetti, Marchionni, Jovetic, ecc.. Alla famiglia Della Valle, che ci fa vivere un presente roseo e intravedere un futuro sempre più roseo.
Grazie anche a te, David, che con la registrazione del finale della tua radiocronaca mi hai fatto rivivere anche oggi l’emozione provata al Franchi.
F.V.
Settembre 30th, 2009 alle 21:03
Ciao Guetta, dopo ieri sera, noi siamo da considerarsi una grande squadra. Ma attenzione. Se fino a qualche anno fa per noi andare a Milano torino Roma, erano le partita di punta. E vincere, era tutto. Ora possiamo andare tranquillamente, per noi saranno partite difficili, ma adesso sul piano psicologico siamo poco attaccabili. Per noi ora cambia tutto, anche il modo di pensare degli altri allenatori, che ci aspetteranno, un po piu’ preuccupati. I nostri giocatori, saranno piu’ sicuri di se, e chissa’ se tra 2 o 3 domeniche possiamo essere primi.
Davide, penso positivo, spero di non allargarmi troppo. ciao
Settembre 30th, 2009 alle 21:06
CHE EMOZIONE,CHE SODDISFAZIONE,CHE GIOIA !!!! PRANDELLI,FACCI UN’ALTRO MIRACOLO: ABITUA IL GILA A GIOCARE CON LO SCHIERAMENTO 4-4-2 DI IERISERA E CI TOGLIEREMO PARECCHIE SODDISFAZIONI !!!!! FORZA VIOLA SALUTI ALESSIODAPRATO
Settembre 30th, 2009 alle 21:07
Via, visto che vu siete tutti poeti allora dico anche la mia, che poi non è proprio una poesia ma una citazione da un mitico film di Salvatores e cioè Mediterraneo; dunque:
“Chi visse sperando, morì cacando” (Capitano La Russa, alias Diego Abatantuono)
Buonanotte a tutti.
P.S.: David non mi censurare perchè sennò perde tutto il senso poetico e drammaturgico!
Settembre 30th, 2009 alle 21:27
x vino chianino
Egregio amico,ti faccio notare quanto segue :
chiunque porti avanti un dibattito se non è schierato al 100 % col proprio modo di vedere il calcio viene bollato per essere un antitifoso degno di essere gettato nella spazzatura.
E’ vero, in quattro si fà cinque partiti .
La realtà e la verità son solo quelle che qualcuno si arroga di vedere, gli altri sono deficenti e/o si fanno come dici tu le seghe.
Non c’è verso di parlare senza essere derisi e criticati ,non è tollerato che la gente abbia un dubbio, o esponga opinioni, sensazioni, convinzioni perfettibili certo,, ma pur sempre da rispettare e discutere per l’amore non tanto verso la Fiorentina, ma della dialettica .
La dialettica è un piacere diventato raro oggigiorno .
La curiosità, il documentarsi su ciò che pensa il prossimo ,la simpatia per gente lontana che neppur si conosce , il discutere di calcio , di opinioni anche politiche, sociali, di costume , come di piccole sciocchezzuole,viene troppo spesso imbarbarito dall’irruenza mentale e verbale .
Un blog nasce per dialogare e confrontare le proprie idee, non per schierarsi a testuggine e caricare a testa bassa , senza discernimento , senza saper per un attimo ascoltare senza dare al prossimo non dico la ragione, nessuno la pretende , ma almeno dire “parliamone” .
Quelli che si prestano al dialogo, che è la linfa di un blog sono sempre meno, e la loro signorilità e intelligenza viene scambiata per debolezza e apertura verso quelli che sprezzantemente vengono definiti della parte opposta ,i cosidetti antitifosi.
Parlando di signorilità , di gente che anche ascolta il battito dei cuori altrui mi vien di pensare a Lucia, a Marianna,a Innamoratipazzi, e qualche altro di cui mi sfugge il nome , ma che comunque non voglio tirar per la giacca .
Guarda caso , coincidenza , tutte donne, ennesima dimostrazione di quanto più cervello e pulizia morale abbiano in dono le donne rispetto a noi tifosi uomini, sudicioni e anche un pò falsi.
Una partita esaltante per tutti noi tifosi è stata trasformata in resa dei conti,qualcuno ha detto anche di andare a prendere i nomi di chi non era allineato alle proprie posizione..
Abbiamo messo in atto il Mccartismo anche per chi scrive sui blog della Fiorentina.
E’ un bel vanto , complimentiamoci pure .
Altri hanno detto che chi non era allineato in partenza con la propria fazione doveva chiedere scusa . Scusa ?
Ragazzi , ma stiamo veramente perdendo tutti la testa ?
Neppure i reiterati inviti alla calma di David Guetta stanno conducendo il benchè minimo successo. Me ne dolgo molto .
E poi voglio dire anche un’altra cosa .
Da ieri sera è stato crocifisso il Ghebbe.
Il Ghebbe ha scritto molte cose non giuste, spesso ha ecceduto,a volte c’ho avuto da dire anch’io ma non merita di essere trattato come un delinquente.
David l’ha allontanato dal blog.
Perfetto, avrà avuto i suoi buoni motivi , anzi non buoni , insindacabili , in quanto il blog lo amministra lui.
Ma non posso comprendere che in una classe venga dato addosso così violentemente ad un compagno di classe espulso dall’aula dal professore.
Sopratutto perchè non si può neppure difendere.
E perchè di bischerate se ne scrive tante , chi più chi meno, e pur rendendomi conto che in quanto a bischerate io sono in pole position vi avverto che in diversi insidiano il mio primato .
Come dice il Pontefice Mario Ciuffi ,
“fò pè divvelo”
E ora datemi pure del deficente .
Io son sempre stato convinto che la pluraltà di opinioni fosse una ricchezza, non la causa scatenante del dagli all’untore .
Che poi , quale untore !
Par che ieri sera non si vociasse tutti col cuore in gola quando marcava il bimbo e Dainelli martellava sontuoso il fichetto biondino.
No amici , non mi diverto più.
Sia però ben chiaro che nessuno mi impedirà mai di dire la mia,
infischiandomene riccamente delle critiche
di chicchessia.
Auguro a tutti di poter sempre dire la propria, senza timore e senza esser preso per un essere mancamentato e infetto.
La parola d’ordine amici è una sola , forza Viola,tutto il resto, per tutti coloro che faranno bau bau l’uno contro l’altro , la seconda parola d’ordine . M’importa sega.
un abbraccio a tutti
Batman , tu ti puoi levare il vestito da
Cat Woman.
T’ho detto che si va a cena e a cena una sera andremo.
Quando spendo una parola per me quella è una cambiale da onorare.
Settembre 30th, 2009 alle 21:39
il “daily mirror” intitola azzeccatamente la nostra vittoria PURPLE PAIN…
grande, gloriosa serata, ove la fiorentina insegna calcio ad una delle squadre più forti e blasonate del globo.
Grande passo in avanti, siamo proiettati nella storia, nella lista delle grandi squadre. La considerazione in tutto il mondro che ne trarremo sarà grande, e questo sarà sempre di aiuto per affrontare nuove sfide, dove finalmente anche noi verremo temuti, e ne abbiamo guadagnato in personalità, fierezza,
sicurezza dei propri mezzi.
Dopo questa esperienza potremmo giocarcela con QUALUNQUE squadra.
bello, bello, bello.
Questo è il punto che mi esalta di più di questa vittoria, cioè l’aver concretizzato qualcosa di grande. Perchè campionati e coppe non sono stati molti, ma questo è un qualcosa che va comunque a stamparsi nel palmares della squadra.
Settembre 30th, 2009 alle 21:50
GRAZIE FIORENTINA, GRAZIE PER AVER VINTO A LIVORNO SOTTO I MIEI OCCHI E GRAZIE PER IERI SERA ANCHE SE NON TI HO POTUTA VEDERE, MA HO SENTITO LE URLA DI DAVID! I DELLA VALLE SONO TORNATI E NE ABBIAMO VISTO L’EFFETTO! CONTINUATE COSì, GRAZIE ANCORA DA LIVORNO!
Settembre 30th, 2009 alle 22:20
Grazie ragazzi è stata una serata meraviglosa!So che si tratta solo di calcio,ma quando tornavo a casa ieri sera non lo so….mi sentivo bene,fiero di essere tifoso di una squadra così,ma soprattutto orgoglioso di far parte della tifoseria più bella che esista!Una serata come quella di ieri me la porterò dentro per tutta la vita!Grazie ancora ragazzi!!!
Settembre 30th, 2009 alle 22:42
Grazie…son passate poco più di 24 ore…e ancora non mi sono ben chiare le proporzioni della partita di ieri sera…STRATOSFERICA, a dir poco. Grazie ragazzi, grazie a tutti. Siete nella storia di questa società. 🙂
Settembre 30th, 2009 alle 22:51
Cari concittadini,
da fiorentino tifoso viola “esiliato” a Milano da 40 anni vi racconto che stamattina, in metropolitana, i milanesi che parlano di calcio commentavano con ammirazione la prestazione della Fiorentina dicendo ” è così che si gioca al calcio”. Pensate, nella città del Milan e dell’Inter si dice questo della nostra Fiorentina…
Mi raccomando, cercate di avere più equilibrio alla prossima sconfitta prima di litigare tra di voi, scrivere post di fuoco sui vari siti e blog contro i Della Valle e apparire, agli occhi di chi vi guarda fuori, come i soliti polemici fiorentini….
Questa partita è un seme d’oro. Conserviamolo con cura e facciamo crescere la sua pianta che ci porterà su in alto dove volano i nostri sogni viola.
Settembre 30th, 2009 alle 23:03
Cara Immonda Bestia, è inutile seppellire oggi sotto quintali di retorica tutto il veleno che è stato versato nei mesi scorsi. Perché di veleno si trattava, nella maggior parte dei casi, rovesciato addosso alla società prima ancora che la squadra avesse giocato un solo minuto di un solo incontro ufficiale. Questo per te significa “parliamone”? Questo per te significa dialettica, ricchezza e scambio di opinioni? E’ stato inscenato un processo preventivo, questo sì degno del peggior maccartismo, togliendo ogni fiducia a dei professionisti che da anni stanno dimostrando – con la qualità e la tenacia del lavoro – di saper fare bene il loro mestiere.
E al FiorentinoNero che oggi scrive che “Se uno a fine agosto 2009 dice che la rosa gli sembra corta mi pare un pò poco sensato trarre i bilanci a fine settembre 2009” faccio semplicemente notare che lui, e parecchi altri, i bilanci li avevano già fatti (e avevano già pronunciato le sentenze) proprio ad agosto 2009, prima ancora che cominciasse la stagione. Basta fare qualche piccola ricerca sui vecchi post di questo blog per trovare non pochi esempi.
Io spero solo, come ho già detto prima, che tutti quelli che avevano dato giudizi trancianti ed emesso feroci condanne senza aver mai visto giocare la squadra, e quindi SULLA CARTA, si rendano conto che un po’ di riflessione in più non guasta mai.
Ottobre 1st, 2009 alle 00:00
grazie david…non ti conosco ma da tempo sei una presenza ffamiliare…vivo lontano…a oltre 5000 km…in un continente difficile e sempre vittime delle peggiori tragedie umane…ma resto col cuore alla mia Firenze e all’adorata Fiorentina…ieri ho pianto con te e ho condiviso attimo per attimo un’impresa che da una parte vorremmo diventasse una pratica abituale…ma sappiamo che non è cosi’…il mondo si è accorto di noi…l’Italia non ancora…perchè resta aggrappata alla sua mediocrità e banalità di ridurre lo spettro della passione calcistica a due o tre soggetti…ma continuando cosi’, quando il mondo ci avrà preso in simpatia e ci aiuterà a salire sempre più in alto avremo le nostre soddisfazioni…continuiamo cosi’…mollare adesso sarebbe delittuoso! Grazie david, grazie Radio Blu!
Ottobre 1st, 2009 alle 00:05
Grazie ragazzi, siete stati meravigliosi.
Un’emozione incredibile vedere la mi Viola battere il Liverpool.
Bravissimi tutti.
Questa vittoria la porterò sempre nel cuore.
Ottobre 1st, 2009 alle 00:13
Vittoria perfetta, incredibile partita di praticamente tutti i giocatori, anche i cosiddetti gregari. Zanetti impressionante, Jovetic che sta diventando davvero un campione, partitone di Dainelli e Gamberini e anche Marchionni.
Il problema è che il Lione è già a 6 punti.
Il passaggio del turno è ancora difficilissimo: bisognerà vincere tutte le partite in casa, perlomeno, col Debrecen e col Lione, e strappare un pareggio (durissima ma se la squadra si comporta come ieri..) a Liverpool. 9 o 10 punti potrebbero bastare.
Ottobre 1st, 2009 alle 01:33
Grandissima serata e grandissima fiorentina che nel primo tempo ha messo sotto un liverpool spaesato che non si aspettava una fiorentina cosi aggressiva, incredibile dainelli, e incredibile zanetti ieri sembrava avesse la calamita per come riprendeva tutti i palloni e la bacchetta magica per come li metteva sui piedi dei compagni.
Grandissimo anche te david ahhahah il delirio finale è stato fantastico hahah
Cmq per una volta voglio fare anche i complimenti al telecronista di sky ( io sinceremente li odio per come ci snobbano o tifano sempre per le avversarie ) ma ieri sera è stato un mito sembrava il guetta secondo per come tifava e tifava viola, sulle reti clamoroso da come gridava.
Per una volta ne hanno messo uno sportivo
Ottobre 1st, 2009 alle 06:55
caro immonda bestia, ti voglio far notare qualcosa io:
cosa si sarebbe letto in queste pagine, se l’inizio di stagione non avesse portato i frutti che abbiamo raccolto fino a ora ?
Si, cosa avremmo letto da gente che già a luglio sparava a zero?
E se ieri avessimo perso la seconda gara in c.l., che pure con una delle prime squadre al mondopoteva starci, sempre gli stessi, cosa avrebbero scritto sull’inadeguatezza della rosa?
Ieri era facile essere tifosi, in altri momenti è più facile essere professori, vero i.b., e qualcun altro?
Quindi se ieri qualcuno che ha sempre creduto nel PROGETTO, si è tolto qualche sassolino, e io mi sono risentito per una secondo me panzana scritta da te, il minimo che potete fare e assorbire, senza scandalizzarvi tanto, si, siamo tutti tifosi, ma c’è chi sa aspettare e chi preferisce fare polemica a ogni ora.
Ottobre 1st, 2009 alle 09:11
Rudy “disco” gambola:
Mah, andiamo a vedere un pò.
Sconfitta col lione, messaggio numero 47 di un certo FiorentinoNero.
Il messaggio inizia ribadendo che la rosa è corta, poi leggo:
“Io non mi dispero e tifo come prima, come se nulla fosse. Quando c’era da parlare e lamentarsi l’ho fatto, la coscienza pulita ce l’ho.
Adesso c’è solo da tifare e non fare polemiche sterili o contestazioni assurde fino a gennaio. Andavano fatte prima, adesso sarebbero solo tirarsi la zappa sui piedi.
Avanti come se nulla fosse. FORZA VIOLA.”
Vediamo un pò, sconfitta con la rometta… sempre questo FiorentinoNero, messaggio 43:
“Fino a gennaio non voglio polemizzare su come sia stato gestito il mercato nel suo complesso, ma una parolina (per la quarta o quinta volta, lo so che sono noioso) la vorrei spendere su un giocatore.
SEMIOLI.”
Segue dubbio su semioli/santana, che non riguarda il mercato NEL SUO COMPLESSO, non riguarda IL PROGETTO, non riguarda LA CITTADELLA.
A me sembra che questo qua alla prima (o seconda) sconfitta non sia venuto sul blog a offendere altri utenti, a dare di omosessuali isterici, di tirapiedi o a proporre contestazioni, fischi, proteste più o meno eclatanti.
A meno che non si considerino polemiche dire che semioli è meglio (o mi piace di più) di santana, che montolivo non esplode mai o che castillo non sembra questo campionissimo (e pare lo pensi pure prandelli considerando che col liverpool io castillo non l’ho visto giocare), cioè la normale amministrazione. Quello che succedeva nel blog prima del mercato estivo, quello che grossomodo succede ogni volta che un numero considerevole di persone parlano di calcio.
A me non sembra dopo 2 sconfitte di essere venuto sul blog chiedendo la testa di prandelli, di corvino, dicendo che la squadra è in vendita, che dobbiamo contestare, che sono incompetenti, che voglio lo sceicco, che bisogna convertirsi al credo degli dei della penna righini-sandrelli o che chi non la pensava come me non capiva nulla o era meno tifoso di me!
Pur non polemizzando è chiaro che rimango dell’opinione (già espressa nello scorso campionato) che 14 giocatori potrebbero avere dei problemi a reggere ad alti livelli per una stagione intera. In un torneo di 38 partite questo si avverte meno, in coppa (CL o coppa italia) può essere determinante.
Quando dico di vedere a gennaio lo dico in buona fede, vediamo se manca qualcuno o se va bene così.
Ma se si fanno i regolamenti di conti per una grande impresa, poi non ci può stupire se qualcuno dopo una pesante sconfitta viene a fare altra polemica. Della serie: continuiamo a farci del male!
Io lo ribadisco: uniti fino a gennaio poi si farà un bilancio, il più possibile sereno e oggettivo.
FORZA VIOLA.
Ottobre 1st, 2009 alle 09:12
Spargere veleno? ragazzi ma di cosa state parlando ?
Secondo voi dunque , fino alla presa di posizione di Diego dell’altro giorno, in Fiorentina era tutto a posto, tutto calcolato,tutto bene madama la marchesa ?
Mi sembra evidente invece che qualche problema ci fosse.
Altrimenti non si spiegano le plateali e aggiungo rigeneranti mosse di Diego del bar Marisa e del paginone sui quotidiani .
Ora ragazzi io vi chiedo: ma se la tifoseria ha mugugnato per quello che reputa sia stata una non ottimale campagna acquisti ci saranno dei validi motivi ,oppure la gente la mattina si alza con l’intenzione di criticare il primo che passa sulla strada.
Volete l’esclusività della fede nella società?
Ve la cedo senza problemi .
Volete l’esclusiva sulla fede Viola ?
Questa non ve la concedo.
Pensate che chi ha criticato la società debba passare dalle vostre forchè caudine ?
Mi sembra che abbiate un pò troppa presunzione . Calmatevi ragazzi.
E mi sembra anche che vi stiate moltiplicando come i funghi quando spunta un pò di sole dopo l’acquazzone . Sopratutto amici,,osservo che ultimamente siete un pò in troppi a pontificare che ci sono persone che vogliono montare sul carro del vincitore .
Codesto carro mi pare molto affollato.
Avete tutti il biglietto ?
Mi/ci accusate di voler montare sul carro del vincitore ?
Per carità , io ho la macchina, e viaggio per conto mio. Viaggio assai bene e riposato. E bello largo.
Voi accomodatevi pure sul posto che vi siete assegnati di diritto .
Buon viaggio amici, andate piano e occhio alle curve.
Perchè ce ne saranno tante e la strada è in salita e sdrucciolevole.
Statemi bene
Ottobre 1st, 2009 alle 10:50
X il Masai
Si ,anche secondo me il cronista è stato Bravissimo ,sarà che io lui lo adoro ,ma comunque c’ha messo tanta foga ed è stato sportivo (anche se si vedeva che tifava per la Viola ) ..
Ciaoooo
Ottobre 1st, 2009 alle 12:58
…..e ci sono tanti chiacchieroni dietro le curve, sempre pronti a sbilanciarti quando stai per cadere, o a spingere contro quando la salita è più ritta e la strada più dissestata, vero amico immondo rosicatore, ti ci vedo come attentatore del “carro”.
Comunque non disperare, alla prima sconfitta ti sentirai ringalluzzito e potrai rifarti, con quello che meglio sai fare.
Io ti lascio la fede nelle tue chiacchiere a vanvera, nelle tue elucubrazioni, e in questa discussione, che è più pane per te che per me, che anzi, mi è già venuta a noia.
Ottobre 1st, 2009 alle 13:07
Immonda bestia, tu scrivi:
“oppure la gente la mattina si alza con l’intenzione di criticare il primo che passa sulla strada”
e io ti dico che per molti è proprio così. C’è gente che voleva un mercato fatto sull’album delle figurine, come quello che ancora pochi giorni fa ha scritto su questo blog che se Corvino comprava Zapater e Burdisso i tifosi erano tutti contenti.
Ripeto, la società e la squadra sono gestite da professionisti seri, e ne abbiamo prova ormai da anni. Togliere la fiducia a questa gestione è stato un gesto assolutamente distruttivo che solo la tenacia e l’impegno di Prandelli e della squadra hanno impedito producesse effetti devastanti.
E proprio perché lo posso dire, visto che questo blog riporta decine di miei vecchi post in cui la fiducia nella società non è mai venuta meno, neanche nei momenti di massima isteria collettiva, ripeto ancora una volta che è troppo comodo, oggi, far finta di niente.
Le botte si danno e si prendono. Quest’estate sono stati menati dei fendenti ad altezza d’uomo, senza il minimo riguardo e, soprattutto, com una prevenzione indicibile. Se adesso costoro si prendono qualche lieve sputtanatina, mi sembra il minimo.
Tutto questo in attesa dei gol di Castillo (perché tanto arriveranno pure quelli).
Ottobre 1st, 2009 alle 13:31
David ho bisogno fisico dell’audio dei tuoi gol di martedi’, DEVO metterli come suoneria !!!!!!!!! mi raccomando , non credo di essere l’unico !
RISPOSTA
Li scarichi da violanews.com senza problemi, spero
Ciao,
David
Ottobre 1st, 2009 alle 14:25
Ho aspettato un giorno a scrivere perché ieri ero ancora in confusione.
Ma un monte di pensieri mi ronzano ancora in testa:
rivedo la fuga di Pruzzo in Fiorentina-Genoa del 1978, la mia prima partita allo stadio, salvi all’ultimo minuto grazie a Scanziani,
risento la musichetta del calcio inglese e la voce di Michele Plastino, rivedo le fughe sulla fascia di Dalglish che mi hanno fatto innamorare del calcio,
ricordo i lanci a testa alta di Antonio che i hanno fatto innamorare della viola,
ricordo Passarella e Bertoni,
ricordo Roby incontrato sul ponte della chiesa a Grassina, appena arrivato ancora con le stampelle,
ricordo Avellino e piazza Savonarola,
ricordo “Irina te amo” e Wembley,
ricordo le mie lacrime al cellulare sulla spiaggia di Villasimius quel maledetto 1 agosto con la mia fidanzata, attuale moglie – acalcistica tendente al gobbo-, che pensa sia successo qualcosa di grave a casa,
ricordo il funerale che i tifosi del Pisa ci fecero all’esordio della Florenzia Viola,
ricordo quei ragazzi sconosciuti che vestivano una maglia che viola non era, ai quali va adesso il mio pensiero, da Di Livio a Riganò, da Maggio a Quagliarella a tutti quelli tornati nell’anonimato.
E mi faccio una domanda: per quanto tempo mi ricorderò questa partita?
PS: io ho brindato a Montenegro!!
Ottobre 1st, 2009 alle 14:35
PS2: vedere Galli che irride Pistocchi non ha prezzo!!!!
Ottobre 1st, 2009 alle 14:56
Caro Immondo,
se non l’hai capito alla Tua veneranda età – che sei venerando e non venerabile l’ho capito dal fatto che sei bonelliano, altrimenti saresti marvelliano e, quindi, più giovane come me – Te lo spiego meglio: in Italia ci sono due partiti, uno che ragiona con senno di prima (i dietrologi) ed uno che ragiona con il senno di poi (i telavevodettoiologi); se questa spaccatra c’è a livello nazionale, Te lo immagini a Firenze ? Sembra che il famoso “spaccare il capello in quattro” sia stato detto da un fiorentino che accusava un altro di essere superficiale nei discorsi …. I dietrologi vedono la congiura ed il sospetto anche nella verginità di Maria, i Righinologi apsettano di prendersi la ragione alle forche Caudine. Io sto con gli Immondi, una razza che bada le cose hic et nunc, che dice “campagna acquisti deficitaria” ad una campagna acquisti deficitaria, che dice “società balbuziente” ad una società che parla con la bocca di Corvino, che dice “Mister duro di menta” ad un allenatore che si picca di far giocare Vargas terzino. E che, così facendo, può godersi la vittoria con il Liverpool senza scheletri nell’armadio perché gli Immondi viaggiano con la macchina propria o, al più, a piedi pur di non salire sul carro di nessuno, né prima né dopo. Unisciti a noi, caro Venerabile, ci staresti proprio bene …..
Ottobre 1st, 2009 alle 15:34
@ Immonda Bestia:
La domanda mi viene spontanea: “Avranno queste persone la fermezza di rimanere sul carro dei vincitori nel caso (speriamo più improbabile in assoluto) che arrivino momenti più bui in una stagione lunghissima?”
Domenica mi sfinirò allo stadio per portare un minimo appoggio alla squadra e vincere con la Lazio; ma questo lo farò anche perchè lo sai Immonda che fungaie ci sono lunedì mattina…
Perlomeno e si sa icchè mangiare alla famosa cena.
Buona giornata a tutti.
Ottobre 1st, 2009 alle 17:05
Caro maledetto e caro Batman
nella mia macchina per la gente che ragiona c’è sempere posto.
C’è un serbatoio da 85 litri di gasolio,si può girare quanto ci pare e senza perdersi perchè c’è anche il navigatore .
E se nevica c’ho le gomme termiche.
Pensate si può anche tornare a Gubbio .
C’e pure la radio , per sentire il Guetta.
E nella plancia c’è anche uno scomparto frigo, dove tenere una bella vodka ghiacciata e fare un brindisi alla salute dei nostri ragazzi e sopratutto alla faccia di chi vuol male.
I fatto è che c’è tanta gente che ci taglierebbe le gomme pur di non farci andare da nessuna parte.
Trattasi di gente democratica, illuminata, tifosissima e coerentissima.
Ma non c’è problema,si ricompreranno di quelle piene, senza camera d’aria, un c’hanno a fermare questi intelligentoni
che bevano e boccia .
E imparino a dire forza viola con un sorriso invece che con la bava alla bocca e sempre incazzati col prossimo che la pensa in modo diverso.
Ottobre 3rd, 2009 alle 09:31
Vado in Fiesole da 3 anni (sono ancora un pischello da quel punto di vista…) e credo di essermi perso si e no 10 partite, tra campionato, coppe e coppettine, dal giorno in cui decisi di legare le mie domeniche alternate (come le targhe) alla curva. Cerco sempre di andarci, sempre, perchè è troppo bello e solo chi è di casa allo stadio lo può capire.
Proprio il 29 settembre festeggio 6 anni di fidanzamento con la mia ragazza…cos’altro aggiungere?
Cosa mai mi perderò? Cosa mai mi perderò…ora vorrei che qualcuno mi dicesse che ho fatto bene ad andare a festeggiare l’anniversario con la mia Ragazza in un locale senza tv, senza radio e dove il cellulare non prendeva per nulla.
Che il massacro abbia inizio!
Ottobre 4th, 2009 alle 09:28
Leggo solo ora il tuo post: Alessio, hai due possibilità:
1. vedere se è la tua assenza che giova alla Fiorentina sacrificandoti e saltando le prossime partite;
2. piangere sulla grave perdita e convincere la ragazza a non farti fare mai più in futuro rinunce simili!
Vedi un po’ tu.
P.S. Ma una tifosa viola non la potevi scegliere?