Da spettatore
A me ragazzi dispiace, ma un’idea precisa su quello che succederà nella prossima settimana non ce l’ho proprio.
Per questo non mi esprimo e non faccio previsioni precise, perché preferisco tacere piuttosto che esprimere sciocchezze.
Dubito che mercoledì sera contro la Sampdoria ci sia una clamorosa mozione di affetti verso i Della Valle, perché almeno questo l’ho percepito a “Viola nel cuore”.
I tifosi non sono condizionabili e vogliono certamente bene alla famiglia proprietaria della Fiorentina, la stragrande maggioranza considera Andrea il miglior presidente possibile, ma il loro non è un amore travolgente, questo è corretto dirlo.
Le mie sensazioni (attenzione: sensazioni…) sono che lunedì Matteo Renzi darà delle indicazioni sulla disponibilità a costruire la cittadella viola e su quella che potrebbe essere l’area, ma poi si fermerà lì.
Poi toccherà ai Della Valle e lì ogni ipotesi è oggi possibile. tranne quella della vendita della Fiorentina.
Leggo che qualcuno si è lamentato per alcune uscite nel Pentasport di stasera durante il filo diretto e allora sarà bene precisare che:
1 – tutti i nostri opinionisti, compresa ovviamente Manuela Righini che ha ben diciotto anni di anzianità nel Penta, dicono quello che vogliono, senza che nessuno si sogni di censurare.
2 – La stessa cosa vale per i tifosi. Se chiama uno e dice che quella dei Della Valle è, secondo lui, una semplice speculazione, dovremmo togliergli la parola? Io non la penso come l’ascoltatore, ma non siamo in dittatura.
Da lunedì faremo ancora di più i cronisti, dando notizie e raccogliendo opinioni.
E scusate se non rispondo quasi più, ma sono giorni frenetici.
Settembre 18th, 2009 alle 22:17
“da lunedi faremo ancora piu i cronisti..”
anche voi sposate la linea dei giornalisti di fiorentina.it? per paura(di sbilanciarsi troppo) o solo per prudenza?ma è davvero cosi ingarbugliata,intrigante e pericolosa questa situazione? a me continua a piacere ed interessare di piu(e nn poco)il calcio giocato……
ACF1926 AVANTI VIOLA
RISPOSTA
No, guarda, non c’entra proprio niente.
Il riferimento è al fatto che, evento straordinario, saremo in diretta dalle 15 per trasmettere il consiglio comunale, ciao
David
Settembre 18th, 2009 alle 22:27
Salve David. Ho sperato fino a questo tuo post che almeno tu non volessi mettere il carro davanti ai buoi, quando carro e buoi non sono nè tuoi nè nostri e tantomeno ne siamo i guidatori. Così han fatto tutti gli altri da mercoledì pomeriggio in poi, così anche nella tua radio, ma qui speravo ce lo risparmiassi e continuassi invece a parlar di calcio come negli ultimi tuoi due. Forza Viola
RISPOSTA
Cioè non avrei dovuto parlarne?
E perché mai?
Non mi sembra di aver sputato sentenze o di sentirmi il depositario della verità assoluta, ciao
David
Settembre 18th, 2009 alle 22:37
Mi pare che nelle ultime ore i Della Valle si siano un po’ svegliati dal torpore comunicativo e stiano facendo dei passi comprensibili. Meglio tardi che mai.
Avevo detto pochi topic fa che non capivo quale fosse il senso di questa presunta politica (che alcuni chiamano impropriamente ricattatoria) nei confronti del Comune, dato che la tifoseria invece che appoggiare la proprietà e mettere pressione alla Giunta, se l’era di fatto presa con Corvino e col Presidente Andrea.
Evidentemente non devo essere stato il solo a fare questa riflessione.
Nelle ultime ore il vento è radicalmente cambiato, è circolato lo spettro delle dimissioni del Presidente, lo spettro della vendita della società, c’è stato un giro di vite energico sui siti che hanno ospitato fino a ieri un fiume di polemiche sui Della Valle, e c’è stato soprattutto un unanime riflettore puntato sull’attesa della posizione che prenderà il Comune di Firenze e il suo Sindaco Matteo Renzi.
Contemporaneamente Pantaleo Corvino è (finalmente) sparito dalla circolazione mediatica e al suo posto ha parlato (molto più diplomaticamente) il solo Prandelli.
Che dire, se non ribadire che è meglio tardi che mai?
Oggi possiamo finalmente dire dopo mesi di ingarbugliati concetti filocorviniani, che si intravede una linea logica di azione della società.
Questa linea sembra essere la più ovvia che potesse emergere: i Della Valle stanno in pratica dicendo che continuando così la Fiorentina non può andare oltre a quanto già è stato fatto, dunque se ci sarà il modo di realizzare la Cittadella si andrà avanti col famoso progetto, altrimenti ne trarranno le loro conclusioni e si comporteranno di conseguenza. Dunque che il Comune si sbrighi a fare la sua parte.
Questa linea l’avevamo capita tutti non appena uscì fuori il ritornello degli zero euri a giugno. Sarebbe bastato che qualcuno della proprietà la confermasse più o meno esplicitamente, e tutta Firenze avrebbe atteso buona buona il responso di Renzi assieme ai fratelli Tod’s, Castillo o non Castillo.
Invece no.
A far casino ci si è messo Corvino con le clausole rescissorie, col non si vende nessuno e i megafoni al Piazzale, per poi vendere Melo alla Juve, con la figuraccia Crespo – Cruz, col Presidente che promette il reinvestimento dei soldi di Melo al 31 agosto, e con Corvino che non compra nessuno.
Risultato: al 31 di agosto col macello che i nostri eroi avevano fatto e tutte le contraddizioni che circolavano, non si capiva più nulla, così nessuno pensava più alla Cittadella, anzi si gridava alla presunta incompetenza di Corvino o al famigerato braccino corto dei Della Valle.
Ma insomma, ci voleva tanto a dire le cose come stavano?
Non è mica un reato dire che non si è disposti a buttare nel pozzo 50 milioni l’anno per rinforzare la Fiorentina, e che comunque c’è bisogno di stadio e centro sportivo indipendentemente dagli acquisti!
Speculazione? Forse, ma si creano anche posti di lavoro, e poi quando si parla di calcio lasciamo stare Don Bosco!!
Torno a dire fino alla nausea che non so giudicare il suo lavoro di DS perché non ho le competenze, ma i danni causati dalla lingua di Corvino sono incalcolabili.
Adesso con l’annuncio del nuovo Cda e con le parole rassicuranti di Prandelli (finalmente qualcuno sembra aver capito che l’unico che gode davvero della fiducia popolare è lui), il riflettore si è spostato improvvisamente tutto su Renzi, che infatti è andato subito alle corde. Il buon Matteo ha già fatto la sua bella gaffe del terzino, prontamente rilevata da patron Diego (il cui lungo silenzio fino ad oggi era diventato assordante), e adesso il Sindaco si trova in mano una patata bollente che forse non si aspettava più di dover maneggiare, probabilmente distratto anche lui dall’immane casino combinato da Corvino o chi per lui.
Se non altro il nostro DS ha spiazzato anche il Sindaco!
Io sono nella stessa situazione di David, non ho idea di come andranno le cose, ma spero solo che di qui al 25 non succeda altro a livello di comunicazione e che si parli solo di calcio.
Al momento alle corde c’è Renzi, ma se dovesse esserci un’ennesima apparizione inaspettata del Corvino di turno, lo scenario potrebbe cambiare di nuovo pericolosamente!
Lasciamo tutto così e facciamo il tifo per la squadra, poi giovedì si vedrà.
Settembre 18th, 2009 alle 23:08
Buonasera a tutti,David,il tuo ragionamento non fà una piega.Nelle stanze di Palazzo Vecchio e p.za Savonarola,si stà giocando una partita di non facile soluzione e a carte rigorosamente coperte.Ognuno ha le sue ragioni,di covenienza,politiche,economiche e d’immagine.In mezzo ci siamo noi,spettatori paganti di uno spettacolo poco edificante.A oggi.Domani chi lo sà,magari si trova l’area giusta,pr questa cittadella della discordia e tutto si ricompone.Una cosa è sicura;Matteo non è un bischero,se ci sono le condizioni di fattibilità,sa benissimo che una cosa del genere per Firenze è una grande occasione.Per i Brothers marchigiani è l’affare del secolo.Per noi sportivi sarebbe il sogno di sempre.Una sorta di MiraViolandia dove le famiglie possono finalmente trascorrere le domeniche tra stadio e altre atività,dove accontentare mogli,mariti e figli.Molto british e molto pratico.A chi di noi,sani di mente,non piacerebbe una cosa del genere!Anche a me,notoriamente critico con la proprietà,farebbe immenso piacere.Sarebbe il primo centro’polisportivalente’ in Italia.Pensate,neanche le strisciate e compagnia ne hanno uno,sai che incazzatura!Questo il sogno;la realtà adesso e questa.Per quanto riguarda l’affetto alla famiglia DV,David,ha ragione,non è travolgente.E non poteva essere altrimenti,dato che dopo un inizio scoppiettante,man mano che gl’anni sono passati,il rapporto si è raffreddato.Attenzione,non si sono ghiacciati i tifosi,ma si sono ghiacciati Lor Signori!Se Andrea DV,parlasse lui,ogni tanto,invece di mandarci Corvino a rimbambirci col suo eloquio zoppicante,se ogni tanto parlassero chiaro,se fossero piu’onesti intellettualmente,con tutta probabilità avrebbero piu’ plausi che critiche.Purtroppo per loro e per noi,questo malessere nasce da lontano.Dall’aquisizione del club a costo zero(attendendo che finisse in c anzichè salvarlo in A)al farsi prendere in mezzo alle porcherie di calciopoli(dopo aver strombazzato trsparenza,fair play,cambiamenti ecc.ecc.),alla suscettibilità alle critiche,al poco rispetto degli sportivi Viola in piu’di un’ccasione(vedi Mencucci con lo striscione della’discoteca’)Come vediamo,i mal di pancia sono reciproci,ma di mal di pancia si tratta!E’una robina che si cura con poco:col buon senso.Una bella dose di verità da parte di tutti gl’interpreti di questo teatrino e passa tutto,perchè si sà,la verità paga sempre.Specialmente con i tifosi. saluti Uguccione
Settembre 19th, 2009 alle 02:08
Caro David, Noi fiorentini amiamo solo la fiorentina!!!! Chiaro? Partendo da questo concetto a noi che si chiamino della valle o pinco pallino non ce ne frega niente….sai quale e il problema dei della valle? Che hanno fatto della fiorentina una delle loro aziende, che devono fruttare e ci deve essere un tornaconto…..No,No,NO, mi dispiace ….ma a noi che moriamo di amore per questi colori non sopportiamo sempre e tutti i santi giorni sentire parlare di monte ingaggi….di miracoli con il quarto posto…..NO,NO,NO non siamo stupidi, non abbiamo i soldi dei signori padroni….ma non siamo stupidi fino a questo punto!!!! Poverini, adesso fanno le vittime , qui a Firenze primi di parlare bisogna pensarci 100 volte, pensa te se si promettono delle cose ai fiorentini e poi non le fai….OHHHH!!!!! Ma i soldi di Melo dove sono……in qualche barca nuova dei signori…..Vaia…vaia…per dirla alla fiorentina…..Fuori tutti un po di amor proprio!!! Invece di stare sempre a leccare i padroni per paura che si innervosiscono….poverini…..Paura de cda???Ma fatemi il piacere…..siamo diventati un branco di pecore…E pensare, e tu la pensi uguale ame ne sono convinto, che con 3 acquisti di spessore quest anno si poteva lottare per il secondo posto…….che delusione…..io la mela la voglio mangiare, basta stare a guardare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 19th, 2009 alle 02:11
Ho visto il povero Beatrice con la juve liberare l’area con un colpo di tacco in mezzo a Causio e Bettega .
Ho visto Desolati prendere a pallate l’Inter con una tripletta mentre Facchetti e Mazzola si chiedevano “ma questo da dove diavolo è uscito “! E Bordon che non riparava a raccattare palloni in fondo alla rete .Che spettacoli !
Ho visto prendere palloni imparabili da Superchi ,che ha avuto soltanto il torto di parare quando paravano anche Zoff e Albertosi .
Ho visto Roggi quand’era “ne su cenci”
sprintare sulla fascia e lasciarsi dietro Kawasaki Rocca .
E ho visto il ghigno di Clerici grandissimo irascibilissimo pirata dell’area .
L’unico in grado di prendere per i bavero un bandito come Furino .
E infine ho visto Giancarlo Antognoni
che davvero come scriveva Giovanni Arpino giocava guardando le stelle.
Per lui un pomeriggio triste metà Firenze ha pianto, l’altra metà ha pregato .
Io ho fatto entrambe le cose
Questi Signori li ho visti quando ero un ragazzino e col mio motorino quasi tutti i giorni ero presente. Ho finito tanta miscela,un paio d’autobotti di sicuro.
E prima ancora il babbo mi portava allo stadio a vedere De Sisti, Amarildo,Brizi e tutti gli altri Indimenticabili.
Si vociava tanto,ci si contentava e s’entrava allo stadio con gli ombrelli e i panini.
Con gli accendini non si entrava neanche allora.
Per forza, s’adoprava tutti i cerini !
Gli accendini Bic ancora non c’erano, e soltanto i più signori sfoggiavano i Ronson .
Ho rotto le palle a tanta gente a forza di chiedere di farmi accendere.
Però tra il primo e il secondo tempo si comprava la cassata dal gelataio che passava sugli spalti .
Ne ho viste tante !
Mi tornano tutte in mente .
Che storia fantastica la mia Fiorentina !
Quanto amore,quanta devozione !
Una cosa sola però non ricordo.
Scusate comincio ad essere anziano …ogni tanto ho delle improvvis amnesie.
Ma chi c’era Presidente in quegli anni ?
E prima ancora chi c’era a tenerci in serie A ?
M’hanno detto che s’è vinto degli scudetti e delle coppe Europee .
M’hanno detto anche che ci s’aveva il meglio vivaio d’Italia e che si vinceva il torneo di Viareggio un anno si e un anno no .
Pensate…uno mi ha detto anche che ad un certo punto ci s’aveva dieci giocatori su undici in Nazionale.
Ma che sarà stato briaho di mattina !
M’ha parlato di una squadra incredibile…
SARTI MAGNINI CERVATO CHIAPPELLA ROSETTA SEGATO JULINHO GRATTON VIRGILI MONTUORI PRINI.
Per dindirindina, ma allora non siamo sempre stati in C2 .
Questa l’è grossa davvero.
Ora chi glielo dice alla gente!
Settembre 19th, 2009 alle 06:28
Sì, David, t’hai perfettamente ragione, i fiorentini non sono molto riconoscenti ai Della Valle. Basta leggere qualche intervento sul tuo blog, e si legge a chiare parole che non c’è proprio la riconoscenza. Vero è anche che c’è stato un difetto di comunicazione da parte della società, questo è indubbio. Vero è anche che a livello politico cittadino ci son stati immensi “fiumi di parole”, com’è costume da queste parti: parole, parole, parole, parole, ma pochi fatti concreti. Ci sarebbe da allargare il discorso su questo punto, dato che nei miei 40 anni di esistenza non ho visto niente atti concreti su Firenze, ma solo fiumi immensi di parole. Basta vedere, per esempio, l’area di Castello, quella famigerata ora sotto sequestro: che hanno fatto in questi ultimi vent’anni, oltre che cominciare la scuola dei carabinieri, peraltro costruita non a norme antisismiche? Nulla, il nulla assoluto, è sempre un campo incolto. Sto andando fuori argomento, e me ne scuso. Tornando al mondo pallonaro, ho letto che a breve la UEFA ammetterà alle competizioni continentali solo le società che abbiano una solidità patrimoniale concreta. Speriamo, sarebbe l’ora. Sarebbe anche necessario che le varie COVISOC e COAVISOC italiane facessero il loro dovere, senza essere scavalcate dal “bacino d’utenza” a strisce. Allora sarebbe da sposare in pieno la direzione della nostra proprietà, che mira all’autofinanziamento, mentre altre grosse piazze, ricche di “bacini d’utenza” sterminati dovrebbero iniziare a piangere lacrime amare. Sto andando di fòri dall’argomento, e mi fermo qui, chiedendo scusa per la divagazione. Saluti.
Settembre 19th, 2009 alle 07:05
Ciao David, lungi da me l’idea di contestare la libertà di espressione che c’è al Pentasport. Assolutamente mai messa in discussione, e assolutamente da ascoltatore mai sembrato il contrario, anzi.
Rispetto la signora Righini, ha come si suol dire, le palle quadre, e non si nasconde mai. Di conseguenza rispetto le sue idee qualunque esse siano. L’appunto se di appunto si puo’ parlare è che forse era doveroso ieri per il conduttore fare un minimo di contraddittorio.
Capisco che in questa situazione tesa, anche le opinioni moderate finiscono per diventare prese di posizione. E che, soprattutto per la categoria giornalisti si comincia a respirare un fastidioso clima di caccia alle streghe che non solo non condivido ma condanno fortemente.
Il mio è un parere da ascoltatore su un episodio, e tale rimane, un parere, non un atto d’accusa. Ci mancherebbe.
Ciao
Settembre 19th, 2009 alle 07:05
Immonda bestia, io ti voglio conoscere!
P.S. Oh, un mi fraintendere, c’ho moglie e prole, eh!
Settembre 19th, 2009 alle 07:16
Lega calcio, tutte le nomine. Nessuna carica per i dirigenti viola. Scusa Davide,dipende dalla cittadella? o dai tifosi?
RISPOSTA
No, dalla politica societaria viola, ciao
David
Settembre 19th, 2009 alle 07:49
Comincio ad essere imbarazzato di essere un”vecchio” Fiorentino.A noi ,da bambini, ci insegnavano a parlare poco ed agire molto.In Italia circolava il detto:”I Toscani sono la spina dorsale dell’Italia(col Piemonte).Oggi mi sembrano tutti o quasi, dei grandi parlatori, sputa sentenze,spesso senza avere solide basi per supportarle.Qua si confonde tra la Fiorentina, leggendaria immagine della nostra città,con una grande storia,con la Società ACFiorentina attuale, di proprietà della famiglia Della Valle.Questi signori che pagano e gestiscono la società suddetta hanno il diritto di farne cio che vogliono, dentro i termini legali.Inutile girarci intorno.L’idea del centro sportivo é normale, sensata e moderna.Poi se l’amministrazione comunale dell’odierna Firenze,vuole fare diversamente dovrà renderne conto ai propri elettori.E’ molto triste ma é cosi in democrazia.Alla fine si tireranno le somme.
Settembre 19th, 2009 alle 08:01
Caro David,ho molto apprezzato il tuo intervento sull’orgoglio viola:qualcuno si stava convincendo che la storia precedente della Fiorentina potesse riassumersi solo nella trasferta di Gubbio e nel campionato di C2. “Immonda Bestia” nel suo messaggio ci riporta a ricordi che appartengono al ” fanciullino” che è in noi,non saranno le disquisizioni di Corvino su dove eravamo quando arrivarono loro a farci cambiare idea.
Quanto alla ” Cittadella”, vorrei sottoporti alcune considerazioni e domande alle quali ti pregherei di rispondere:
1)Quasi tutte le società di A hanno un loro centro sportiv0 ( Milanello,Appiano Gentile, Trigoria, Formello, etc etc). A me risulterebbe che i terreni siano stati acquistati dalle società che pi hanno provveduto a costruire gli impianti.Gli ettari richiesti dalla famiglia Della Valle, siano 90 o meno, sarebbero acquistati dalla Fiorentina , da un scietà del gruppo oppure dovrebbero essere ceduti gratuitamente o a prezzo ” politico” dalla Amministrazione comunale, ossia dai cittadini di Firenze?
2)Chi provvederebbe a finanziare non solo le strutture sportive, ma anche quelle commerciali e ricettive che dovrebbero essere previste nel progetto)? La Fiorentina, una società del gruppo Della Valle,un pool di imprenditori in joint-venture?
3)I ricavi della complessa operazione finanziaria ed edilizia anndrebbero conseguentemente a favore della Fiorentina, di una scietà del gruppo o del consorzio tra investitori?
A me sembra che la bandiera del progetto Cittadella venga sventolata da molti che non hanno una idea precisa su cosa comporterebbe davvero l’operazione.Nè i Della Valle hanno spiegato davvero i termini dell’operazione che vorrebbero realizzare, come srebbe doveroso trattandosi non di aprire un negozio Tod’s all’estero ma di incidere profondamente nell’urbanistica e nelle infrastrutture della città.
Certo,sostenere come ha fatto Diego ieri che con la realizzazione della Cittadella la Fiorentina squadra lotterebbe per scudetto e Champions Legue aiuta a riscaldare gli animi e portare acqua al mulino dei consensi, almeno tra i tifosi.E ti confesso che questa uscita, anzichè dissipare i miei dubbi, li ha rafforzati.
Ho molto rispetto per le scelte di carattere imprenditoriale e per il ruolo della iniziativa privata in economia, il vero motore della crescita sociale.Ho rispetto però anche della trasparenza e della definizione dei ruoli,tra il pubblico ed il privato.Ecco, a me sembra nel caso della Cttadella viola alcuni aspetti siano, come dire, un po’ forzati. Una ultima cnsiderazione sulle uscite dell’altrimenti ottimo Prandelli:a mio avviso dovrebbe limitarsi a fare l’allenatore, e non investirsi del ruolo di testimonial di un progetto edilizio finanziario contando sull’ascendente che ha sui tifosi. Non è forzando a mano che si aiuta chi ha la responsabilità di gestire il territorio a ponderare serenamente e respnsabilmente scelte di questo tipo e di questo impatto.
RISPOSTA
Io credo che il concetto per cui non debba essere speso neanche un euro pubblico sia pacifico, i Della valle comprano il terreno e ci costruiscono la cittadella, che poi dovrebbe essere di proprietà dell’ACF Fiorentina, cioè loro.
Detta così sembra semplice, il problema è dove ci sono gli 80/70 ettari, se c’è da fare una variante nella destinazione e quanto costano.
Ciao,
David
Settembre 19th, 2009 alle 08:03
Buongiorno a tutti , l’importante secondo me è che si scoprano queste carte …ho letto su violanews un pò di commenti dell’opposizione , da giovanni galli in poi e vedo che alcuni sostengono che della valle non puo ricattare il comune …
io mi sento preso in giro dai della valle per le promesse fatte e non mantenute ,ma mi vien da spezzare un lancia in loro favore, cioè se non sbaglio proprio in questi giorni il progetto”cittadella” compie un anno dalla sua presentazione e mi pare una presa per i fondelli parlare di ricatto visto che in 1 anno nessuno è stato capace di dare una risposta , 1 anno signori e non 10 giorni , AVETE AVUTO 365 GIORNI PER PENSARCI E TROVARE UN AREA ADATTA (giunta vecchia e giunta nuova) .
RENZI ,IN CAMPAGNA ELETTORALE, HA DETTO CHE PRIMA DELL ‘INIZIO DEL CAMPIONATO AVREBBE INDICATO L’AREA , CIOè AVREBBE SOLO DATO L’INIZIO AD UN PROGETTO LUNGO, SIAMO GIA FUORI DAI TEMPI E ADESSO VEDIAMO QUANTO è AFFIDABILE E COME DICE GIOVANNI GALLI LA SUA RISPOSTA FARà CAPIRE AI FIORENTINI L’AFFIDABILITà DI TUTTE LE PROMESSE CHE HA FATTO .
saluti
Settembre 19th, 2009 alle 08:24
Dalla notizia in circolazione che in Fiorentina entrerà il gruppo Fratini con un’alta percentuale si può pensare che la Cittadella verrà fatta a “Osmannoro 2000” di proprietà dei Fratini ed il metraggio sarebbe molto da comprendere lo Stadio e la Cittadella, sarebbe una grandissima opera.
Quello che il Comune deciderà sarà di secondaria importanza perchè lo spazio a cui i DellaValle aspiravano la prima volta erano i terreni dei Fratini ma dato che gli era stato chiesto una cifra elevata si erano rivolti al Comune, adesso ccon l’ingresso (probabile) del gruppo Fratini lo scenario sarebbe cambiato e la possibilità di “Osmannoro 2000” per ricevere lo Stadio e la Cittadella è altissima.
I DellaValle con i Fratini sono insieme in un progetto a Roma Cinecittà e potrebbero essere insieme anche per la Fiorentina dato che i Fratini sono tifosi, se così sarà c’è da ringraziare i DellaValle a vita anche perchè la cosa ci permetterà di lottare ai vertici del calcio Italiano ed Europeo.
Manca poco portiamo pazienza (non l’ex).
Settembre 19th, 2009 alle 08:28
A me l’intervento di DiegoDV è piaciuto. Si è sbilanciato parecchio, forse anche troppo perchè partecipare alla CL per essere tra i protagonosti (non parliamo di vincere) è tanta roba.
DiegoDV ha detto chiaramente che la Cittadella Viola non vuol dire un terzino in più ma lottare per primeggiare dappertutto.
A questo punto la domanda da cento milioni è se gli crediamo.
Perchè se gli crediamo l’appoggio dei tifosi per la Cittadella dovrebbe essere scontato.
Riflettiamo sulle poche cose che sono sicure: la Cittadella dà un grosso vantaggio alla Fiorentina SpA, che è una società per azioni proprietà di privati cittadini.
Siccome i progetti di costruzione sono alternativi (da nessuna parte si può costruire quanto si vuole, le cubature totali edificabili sono limitate) è chiaro che fare la Cittadella vuol dire che altri imprenditori dovranno rinunciare ai loro progetti.
Ora, siccome a me tifoso Viola che i palazzi gli stadi i musei o più semplicemente gli appartamenti li costruiscano i DDVV o altri imprenditori non sposta un centesimo di euro nella mia tasca, è chiaro che se c’è la contropartita di avere una squadra forte viene naturale appoggiare i DDVV.
Non dimentichiamo che lo stesso Real Madrid la prima squadra stellare (quella di Zidane Figo Beckham Ronaldo) la finanziò con la faccenda della ciudad deportiva, una faccenda di terreni passati fabbricativi e poi ceduti dove il municipio madridista ebbe un ruolo chiave.
E’ chiaro che come minimo Firenze città dovrebbe avere in cambio dai DDVV dei grossi vantaggi del tipo: non impiegare denaro pubblico nella costruzione della Cittadella, creazione di posti di lavoro ecc.
Senza la Cittadella è chiaro che si passa all’autofinanziamento e in questo momento autofinanziamento vuol dire uscire dai piani alti della classifica perchè il calcio viaggia in deficit quasi dappertutto, fate i conti e vedrete che basta fallire una volta la qualificazione in CL dopo di che autofinanziamento vuol dire cedere ogni anno il pezzo pregiato della squadra per finanziare la gestione corrente.
Settembre 19th, 2009 alle 08:51
Che fatica essere tifoso in questo momento.
Penso che il sindaco non darà mai l’area per la cittadella o forse darà un’area molto più piccola e i DV poi ci faranno sapere che vogliano fare,forse.Perchè a “comunicazione” questa famiglia non è proprio delle migliori questo va ammesso.
Purtroppo in questo bailame di notizie e d’interrogativi a rimetterci sarà la squadra che non può perdere senza che si scateni un putiferio,che se vince non crea entusiasmo come se le vittorie arrivassero per puro caso o siano dovute.
Situazione triste,clima indecifrabile sono pessimista su tutta la linea e domenica c’è la peggior roma degli ultimi anni da affrontare…speriamo bene.
Settembre 19th, 2009 alle 09:00
ma i fratini? sembra tornata di moda l’idea di “osmannoro 2000”.
io non capisco perchè la cittadella debba essere fatta per forza nel comune di firenze, quello di sesto è limitrofo e andrebbe benissimo.
baci viola.
Settembre 19th, 2009 alle 09:04
Per immonda bestia
http://www.beppechiappella.com
non siamo stati sempre in C2
Settembre 19th, 2009 alle 09:09
grande immonda bestia……… mi hai fatto venire un pò di magone, sembra che ieri sia stato solo c2…..ha ragione chi dice che tutto passa ma la Viola resta, allora resti solo chi ama il giglio, il resto è aria fritta.
Alessandro
Settembre 19th, 2009 alle 09:14
Continuo a non capire come mai Castello sia uscito dal tavolo di discussione.
Non lo capisco, perchè se è vero che il progetto era buono un’anno fa ed è diventato inattuabile qualche giorno dopo la presentazione, è anche vero che oggi per ogni giorno che passa è sempre più possibile un dissequestro e una ripresa delle trattative.
Ma ho l’idea che per altre ragioni, non strutturali ma politiche quegli spazi siano off-limits.
Settembre 19th, 2009 alle 09:46
Mi associo ai vari consensi per immonda bestia e per il suo bellissimo post. m’hai fatto venire un po’ di nostalgia, anche di quando forse s’era più poveri, ma ci s’aveva più cuore…. ma forse è solo perchè s’era più giovani….
Settembre 19th, 2009 alle 09:55
FORZA RAGAZZI FATECI UN REGALO…
Beh, da mercoleì sera in poi è sicuro che torneremo a parlare di calcio giocato…
(e di architettura contemporanea!)
Domani c’è una partita chiave, non sarà l’unica, ma dare il colpo di grazia alla Roma e mandarla a -7 sarebbe una goduria indescrivibile. Così come punire a dovere i doriani che prima o poi dovranno pur rientrare nel rango che spetta loro,o no? E allora, perchè non aiutarli nello scopo? E’troppo chiedere due vittorie?! Penso che siano con MOLTA FORTUNA, alla nostra portata. Quanto ai DV al consiglio comunale al Renzi, agli ettari, vorrei sottolineare come la matassa non si dipanerà in un colpo solo ma, sarà solo l’inizio di un match fatto di proposte(e scommetto su 3 aree: campo di marte rimodernato, viale Europa-pian di Ripoli, Osmannoro), protocolli, burocratese, procedure, prima si poi no…et…etc..etc… perchè questa è la democrazia…
Credo anche che il progetto potrà dirsi innovativo e soddisfaciente se porterà vantaggi alla collettività dove i primi a esserne entusiasti saranno i NON TIFOSI…
Saluti e buon week-end…
m
Settembre 19th, 2009 alle 10:50
Io ribadisco il mio pensiero, ma davvero pensate che Renzi e l’aministrazione non sappiano cosa sarà la cittadella viola? lo sanno eccome, solo che qui tutti ci facciamo delle congetture campate in area, se veramente fosse un progetto che non da beneficio alla città con grossi finanziamenti pubblici che la città non può sopperire perche non lo dicono chiaro e tondo?
Perche il signor Renzi in campagna elettorale ha sbandierato questa storia?
Io lo ripeto, I della valle sono degli imprenditori come lo sono tutti gli altri presidenti delle squadre di calcio, è normale che vogliono rimetterci il meno possibile…adesso ci hanno proposto una cosa che perdere sarebbe da pazzi che porterebbe un rinnovamento in questa città che ne ha un gran bisogno…io penso che oltre a questo aiuterebbe la Fiorentina a sopperire, non interamente, a quel divario che c’è con le grandi, poi considerate i posti di lavoro.
Se ci fossero da fare delle infrastrutture, strade ecc ecc ne beneciferemo tutti, adesso vi sembra che funzionino bene le cose?
Con questo chiudo e faccio un saluto a tutti
forza viola sempre
Settembre 19th, 2009 alle 11:35
Sono d’accordo con te DORIBEDEE, ma che succede se Renzi dovesse per davvero mantenere la promessa? Cosa dirà Galli? Avrete il coraggio, tutti voi che l’avete votato, di tornare sui vostri passi e ammettere gli errori? Oppure, addirittura, sperate per qualche viscido motivo politico, che questa Cittadella non si faccia? Ecco dove stanno i veri rematori contro!
Settembre 19th, 2009 alle 11:56
Grande mossa quella di Renzi di spostare il consiglio comunale al 24 settmebre perchè lunedi è giorno di lutto.
Ormai è diventata una partita di poker.
Settembre 19th, 2009 alle 12:10
Immonda bestia mi hai fatto proprio venire i lucciconi. Sai anch’io (classe 1950) oltre ad andare allo stadio con il mi babbo più o meno da 5 anni in poi (dicevano a quei tempi che con la Juve s’era in 70.000 (infatti cascò anche una inferriata e tanti rimasero feriti) e vidi “Uccellino” Hamrin e mediani come Pirovano per poi godermi il giovedì pomeriggio la partita di primavera con i vari Chiarugi Merlo Esposito che poi vinsero lo scudetto con me diciottenne a Torino con la Juve grazie ai vari Amarildo Superchi Mancin Rizzo Ferrante Brizinbauer Maraschi inventato centravanti da Pesaola o il grande “Picchio” che poi da allenatore aveva già vinto il terzo scudetto viola.
A proposito non c’erano i Della Valle ma neanche Moggi non c’era Galliani non c’era Controcampo e nemmeno Biscardi. Ogni tanto vinceva lo scudetto il Cagliari o il Verona o la Fiorentina.
Mi scordavo di dire che allora il calcio era uno sport.
Settembre 19th, 2009 alle 12:19
Vediamo come va a finire. Intanto pare che il consiglio comunale sia stato spostato al 24 per il lutto nazionale dei caduti di Kabul. Decisione condivisibile, però la storia della cittadella è ormai diventata una telenovella stile Dallas o Beautiful per i più giovani. Il bello è che il 24 ci sarà anche il cda e come ha detto Antonio, pare stia diventando un braccio di ferro fra società e comune. Chiaro che questo è lo scenario peggiore di tutti, in cui alla fine gli unici a rimetterci saremo noi. Ma intanto domani c’è la Roma, che per ora è l’unica cosa importante.
Settembre 19th, 2009 alle 12:25
@ Nippo 96 – n°18
grazie Nippo,
grazie e ancora grazie per questa pagina di storia che mi hai indicato.
E inoltre pensa ,mi hai fatto scoprire che il grandissimo Chiappella è nato il 28 settembre come mia figlia grande.
Fino ad oggi consideravo questo giorno fausto,poichè tra l’altro avevano visto la luce Marcello Mastroianni e Brigitte Bardot.
Da oggi ho un motivo in più per adorare questo giorno.
Ciao SuperNippo
La mia voce si unisce alla tua in un grande Forza Viola .
Anche a te Galleno
in questi giorni dibattuti e decisivi, porgo la mano e affianco
nel tuo, nel nostro ,
un unico grido
Ale Viola Forza Firenze
Ciao Carioca n*21
hai ragione da vendere.
S’era più giovani , è vero.
Ma non è per questo che s’aveva più cuore.
S’aveva più cuore perchè s’era diversi noi,
oggi splendidi quarantenni cinquantenni e sessantenni .
Oggi più che mai tu e tutti noi colonne testimoni di una fede scritta nelle pietre e nel cemento del Franchi.
I posteri ricorderanno i nostri Campioni e l’amore che abbiamo donato al nostro labaro Viola .
Un saluto caro assai .
@ ROY n° 19
Mi affianco alla Tua richiesta di trasparenza e celerità nella presa di posizione da parte delle autorità competenti. In un senso o nell’altro .
Settembre 19th, 2009 alle 12:35
ximm.bestia
noi abbiamo visto giocare la Fiorentina,a Firenze,con la maglia verde,contro il Bologna di Negri Perani,Bulgarelli e Nielsen e Haller e Pascutti…e prima ancora,rifilare 7 reti all’Udinese,dove in porta c’era un signore che avrebbe fatto tanta carriera…
La Fiorentina è sempre stata grande.
Settembre 19th, 2009 alle 12:36
X I’POLEMICA:
Io sono APOLITICO ed ho strappato la mia tessera elettorale 5 anni fa.
Se renzi mantiene le promesse avrà fatto il suo dovere da politico se non le mantiene sarà nella media dei politici tutto qui .
Non mi sentirei nemmeno di dire bravo Renzi visto che in campagna elettorale ha fatto delle promesse per ottenere voti e mi pare giusto e rispettoso sia per i suoi elettori che per quelli che non lo hanno votato che le mantenga .
Detto questo “da tifoso” spero che si faccia questa cittadella e pure velocemente poi ci sono anche altri problemi nel mondo prima della cittadella ma questi problemi c’erano anche prima delle elezioni e non mi pare che nessun candidato lo abbia detto prima con onestà , anzi Galli diceva di aver gia individuato i siti per la cittadella e Renzi pure quindi è per questo che mi schifo di fronte a discorsi del tipo ” ci sono problemi piu grandi della cittadella” LO DOVEVANO DIRE PRIMA DELLE ELEZIONI CHE QUESTO ERA UN PROBLEMA MENO IMPORTANTE ED INVECE CI HANNO CAVALCATO SOPRA …TUTTI I CANDIDATI
Settembre 19th, 2009 alle 13:08
Doribedee mi trovi d’accorso ma che c’entra galli???
Sul renzi puoi dire quello che ti pare, ma non puoi gettare fango su uno che ha perso e che quindi per quanto ne sappiamo poteva dare il via alla cittadella il giorno dopo così come poteva fare 4 risate in faccia ai della valle.
Le promesse di galli erano e rimarranno sempre promesse perche’ ha perso, le stesse identiche promesse del renzi diventeranno o fatti concreti o sonore prese in giro ai danni dei cittadini!
Stiamo a vedere che succede, ma tra tutti i candidati quello da elogiare o da criticare a seconda di come lavorerà è uno solo, quello che ha vinto.. cioe’ il renzi!
Gli altri non avranno meriti, ma nemmeno colpe.
Settembre 19th, 2009 alle 13:09
Si va bene Doribedee, ma per la miseria, cerchiamo di non fare sempre i soliti discorsi e spingiamo questa amministrazione e questa società a fare qualcosa di veramente importante per Firenze. I problemi ci sono e ci saranno, ma tra questi c’è anche il fatto che “un si fa nulla da 30 anni”!!! Mi vien da ridere quando dicono che l’area di Castello è sotto sequestro e non ci si può costruire nulla: no perchè in 30 anni che è lì, s’è costruito qualcosa? Io sono 30 anni che ci passo e non ho mai, dico MAI, visto cambiare nulla.
Secondo me c’hai ragione sul fatto che i politici hanno cavalcato la cosa per ottenere voti, ma ora, mettersi a parlare di Galli che aspetta al varco Renzi e che Renzi c’ha la patata bollente in mano è solo controproducente. Mi piacerebbe sentire Galli che dice:”Anche l’opposizione sostiene Renzi per il bene della città e della Fioretina” e che tutti i cittadini, a prescindere da tessere e fedi politiche, chiedessero a gran voce questo progetto che è una cosa importante e bellissima per tutta Firenze e ci metterebbe davvero al centro del mondo come nel Rinascimento!
Settembre 19th, 2009 alle 13:14
Volevo fare una domanda? qualcuno sa dirmi quanto costa il biglietto ridotto in curva ferrovia x la gara con il liverpool? Dal nencini mi hanno detto intero 27 € e ridotto 23€ ma non posso credere che siamo arrivati a tali cifre. Grazie a chi sa darmi la risposta.
Settembre 19th, 2009 alle 13:17
Alè Viola
Alessandro
Settembre 19th, 2009 alle 13:31
Come SEMPRE Firenze paraocchi striscerà dietro al suo sindaco come la bava di una lumaca, ergo… niente cittadella.
Volete sapere cosa dira’ Renzi?. Dira’ che non c’e’ uno spazio cosi grande e che quindi bisogna frazionare il progetto: lo stadio va bene quello che c’e’, gli alberghi si fanno a novoli, il centro sportivo a coverciano, le attrazzioni da un’altra parte tutto collegato da una bella nuova tramvia magari.!
Diego.. ma chi te lo ha fatto fare di venire a perdere tempo (E SOLDI) da queste parti?
Settembre 19th, 2009 alle 13:32
Ammesso e non concesso che DDV ottenga gli 80 ettari per la cittadella,considerando che prima di averne un ritorno economico trascorreranno circa 10 anni,la domanda che deve essere posta a lorsignori è: ” nel frattempo cosa facciamo ?”
Con o senza cittadella, FORZA VIOLA comunque !
Settembre 19th, 2009 alle 13:41
Tra tutta questa confusione, speriamo che l’allenatore,lo staff e i ragazzi riescano a isolarsi, e a regalarci un’altra soddisfazione domenica.
Forza viola
Settembre 19th, 2009 alle 13:55
se la cittadella non la possono fare a castello,allora e’ meglio secondo me costruirla ad osmannoro 2000,l’importante e’ farla lontano da zone abitate….cmnq a questo pensiamoci da lunedi,domani sera abbiamo una partita difficile ed ostica…pensiamo a quella intanto…..che e’ 17 anni che non ci vinciamo!!!!!saluti alessiodaprato
Settembre 19th, 2009 alle 14:25
certo, leggere commenti come quello di leonardo (n.5)non fa bene alla salute..ma davvero c’è gente cosi a giro? mah.. senza parole..! a tutti quelli che dicono che abbiamo una storia gloriosa anche senza i della valle: certo che è cosi..e chi lo nega, ma quante squadre che ora veleggiano tra la a e la b hanno avuto una storia ben piu gloriosa della nostra? prendete il toro..storia non gloriosa..di piu e guardate cosa fa adesso. il bologna pure..il napoli e il genoa si sono un po riprese ora dopo anni di purgatorio..insomma senza i dv siamo stati grandi (negli anni 50) siamo quasi sempre stati in serie a, ma per il nostro futuro a meno di non trovare una sceicco è INDISPENSABILE che rimangano i della valle. questo non significa “leccare” come qualche genio da tastiera dice, significa voler far rimanere la nostra squadra nel calcio che conta. perchè mettiamocelo bene in testa..in italia vincono l’inter, il milan e la juve..alle altre restano le briciole e arrivare sempre fra le prime quattro a me va benissimo. l’unico modo per tentare di salire gli scalini che ci mancano è fare la cittadella; a ognuno il suo compito: i della valle devono investire, il comune non mettergli i bastoni tra le ruote (visto che con questa cosa ci guadagnerebbe anche firenze) e i tifosi devono sostenere la squadra e la società senza creare casini per niente. se poi gente come leonardo vuol continuare a farneticare faccia pure, ma andrebbe intenata (come dice il ciuffi) nel reparto deliranti dell’ospedale psichiatrico!
Settembre 19th, 2009 alle 15:07
Io penso che Firenze perdesse i Della Valle sarebbe una grossa perdita per la città. Non credo in alcun modo che un imprenditore entri nel mondo del calcio per un tornaconto economico: c’è molto da perdere e poco da guadagnare, come dimostrano molti esempi. Apprezzo dei Della Valle l’oculatezza nella gestione della società, la bravura nella scelta delle persone, un etica che era del tutto assente nell’ambiente del pallone, uno stile inconsueto. Personalmente la loro eventuale e non auspicata uscita di scena mi indurrebbe a fare il tifoso ma un po’ più da lontano. Detto questo darei però loro un suggerimento: cerchino di capire un po’ più a fondo lo spirito dei fiorentini. Siamo per natura polemici ma siamo anche leali e generosi quando serve. Spero che i Della Valle e la città continuino ancora per molto a coltivare un progetto comune di crescita. Dei “malevoli” (e ce ne sono) me ne fregherei: diceva l’illustre: “non ti curar di lor ma guarda e passa”.
Settembre 19th, 2009 alle 15:44
x I’ POLEMICA:
sarebbe veramente bello se succedesse quello che tu dici al n°32 ma sappiamo tutti che siamo in italia e questo non accadrà mai .
un saluto a tutti e buon fine settimana!!!
p.s. OVVIAMENTE FORZA VIOLA sento che domani potremmo asfaltare un pochino roma 😉
Settembre 19th, 2009 alle 16:29
E’ vero, immonda bestia , la Fiorentina ha una storia gloriosa c, un grande libro con dei capitoli meravigliosi, non è sempre stata in C2…ma purtroppo C’E’ STATA e, proprio perchè siamo di “nobile retaggio” e le umiliazioni le tolleriamo male, ancor ci brucia e ce ne ricordiamo. Continuiamo sì a rileggere le pagine gloriose della nostra Storia ma non dimentichiamo mai le “pagine nere”. Le abbiamo sopportate con coraggio e con orgoglio, ci siamo rialzati e, fosse stato per noi, non avremmo neppure accettato il “regalo peloso” che ci portò in B a pochi giorni dall’inizio del Campionato, con una squadra costruita per la C1. E qui vi volevo tutti: noi con quella squadra, inadeguata e rattoppata, abbiamo fatto il grande salto, solo perchè la squadra giocava da squadra e noi la spingevamo con entusiasmo ed ardore. Bene, lo dico oggi e vorrei che prima di contraddirmi ci rifletteste su, SE QUELLA SQUADRA HA CENTRATO LA PROMOZIONE IN A, QUESTA SQUADRA , CHE E’ MIGLIORE DI QUELLA DELLO SCORSO ANNO PERCHE’ PIU’ SQUADRA, PUO’ AMBIRE A TRAGUARDI AMBIZIOSI! Tutto questo però non è merito nostro ma dei ragazzi e di Prandelli che noi amiamo… lo abbiamo amato subito, lo abbiamo adottato, coccolato, consolato etc…ma sono i Della Valle che lo hanno chiamato e lui rimarrà solo finchè ci saranno loro. Quindi pensiamoci bene.
Per quanto riguarda Renzi non credo sia una buona idea nè rinviare il Consiglio Comunale che sarebbe stato meglio aperto proprio perchè sarebbe stata una occasione per rendere onore ai nostri soldati ( visto che gli uffici e le scuole osserveranno un minuto di silenzio ed avranno le bandiere a mezz’asta ma se uno è chiuso non rende nemmeno onore ai caduti) e neppure è una buona idea prendere in giro i fiorentini…vorrei ricordargli che aveva preso un impegno e che dovrebbe mantenerlo perchè I FIORENTINI NON DIMENTICANO ed è già in ritardo su quanto aveva promesso.
Quoto naturalmente i’ polemica perchè anche io vorrei che si realizzasse quanto auspica nel post 32.
Vorrei poi che David per una volta si sbagliasse e che mercoledì sera tutta Firenze tributasse un grande abbraccio al Presidente Della Valle perchè lo merita davvero.
Ora però tutti con un unico pensiero in testa: FORZA VIOLA, andiamo a Roma a giocarcela!
Settembre 19th, 2009 alle 16:42
x baraccobama (post 39)
Ti quoto a mille…. Sai come la penso al proposito…
Anzi come la si pensa in tanti per fortuna….
E c’è gente che la un si evolve caro Baraccobama… Gli garba vivere di ricordi… E un tu li schiodi da lì…
Che ti sei mai chiesto perché Firenze la un cambia mai?.. Domandalo a questa gente i’ perché, ma non ti meravigliare se poi non sapranno cosa risponderti…
P.S. Ringrazio la legge Basaglia, senza l’approvazione della quale oggi non avrei mai potuto postare questa mia delirante opinione…
Ciao Baraccaccio… e FORZA VIOLA!!!
by L’Antigufo
Settembre 19th, 2009 alle 18:06
x immonda bestia
come la penso io sulla situazione attuale ormai si sa. io son più giovane (1976), ma mi ricordo il mi babbo nel 1982 e le madonne che partivano come bengala.
e mi ricordo Baggio, Borgonovo, Batistuta, Rui Costa, Toldo, quel fenomeno di Edmundo, il gioco spettacolare di Malesani, le coppe italia, le 4 partite da extraterrestri ai tempi di Terim…
Ma ho tante cicatrici sul cuore viola: mi ricordo quel ragazzo in maglia bianco nera che raccattò quella sciarpa viola, mi ricordo le cene di festeggiamento dei gobbi (abito a prato) alla prima retrocessione, gli innumerevoli giovedì mattina che ti chiedevano a presa di giro “con chi ha giocato la fiorentina ieri sera?” (quando le coppe si giocavano TUTTE il mercoledì)…
Il problema è che il calcio attuale non è il calcio di 40 anni fa, ma nemmeno di 20 anni fa.
una volta gli scudetti li potevano vincere la Fiorentina, il Torino, il Verona, il Cagliari, la Samp, ecc. ecc.
Negli ultimi 20 anni (!) le uniche due squadre che sono riuscite a interrompere lo strapotere economico/politico (inteso come organismi federali, ovviamente) delle tre strisce, lo hanno fatto a costo del collasso finanziario.
30 anni fa con una società come questa, il terzo scudetto s’era digià vinto.
a dir la verità s’era vinto anche con pontello, ma si sa tutti come l’è andata…
Settembre 19th, 2009 alle 20:17
la gente che si evolve ? ma allora son dei Pokemon ! son tutti diventati Picachu ?
E pensare che io son rimasto ancora a Bambi,povera bestiola.
Per ricomprare i trofei vinti c’è voluto una paccata di miliardi.
Cinquanta chili di lamiera per 5 milioni di euro.
Ora capisco perchè la gente va a rubare il rame.
Voglio vedere tra qualche anno se per caso ci fosse da ricomprare i quarti posti di quest’anni quanto ci vuole!
Semplice, Si va all’edicola , si compra l’almanacco illustrato e siamo già a posto.
Qualcuno stà cambiando Firenze ?
bene ,bravo.
Ha fatto un bel capolavoro vai.
Qualcuno vive di ricordi?
Francamente mi par che si fosse più sereni allora d’oggi .
Le cicatrici del passato,le pagine nere?
Un solo motto mia gentile Donna Lucia :”bandiera strappata ,onor di capitano”
Il calcio di oggi è diverso dal calcio di trenta anni fa?
E’ vero.
Quasi trenta euro per una curva.
Sette anni fa l’erano 60.000 lire, e ci si faceva un carrello di spesa.
Se il calcio che amate è questo ,mi adeguo,ma non lo capisco.
Settembre 19th, 2009 alle 23:17
…..ma qualcuno s è reso conto che il calcio non è piu quello degli anni40-50-60??? forse no……ok dai…sveglia…siamo nel 2009 quasi 2010 ce la potete fare….ah gia,ma voi siete quelli a cui piace sognare me l ero dimenticato…occhio a non svegliarsi in un incubo pero perche poi si soffre…..
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 20th, 2009 alle 11:17
Gentile mago, o caro Antigufo,come preferisci tanto groso modo sei sempre la stessa persona, qui non si tratta di sognare o di essere svegli.
Si tratta di avere gli occhi ben aperti,con attenzione,amore per la squadra ,ma anche orgoglio.
A me non sta bene che arrivi uno e mi dica”o tu mangi questa minestra o tu salti questa finestra”
Non l’accetto nella vita, figurati per un pallone.
In quanto all’incubo…
Io ho dormito bene anche quando ero in serie b e persino quando ero in C2 .
Perchè mi bastava riscaldarmi nel fuocherello dell’umiltà di uno come Di Livio e nella grinta di Riganò per sapere che il mio tifo era ben speso.
E mi bastava vedere lo stadio Franchi sempre gremito ,anche in quei giorni da girone infernale per sapere che il mio labaro Viola ha conosciuto un inizio, ma mai conoscerà la fine.
Voi ora siete tutti signori.
Se non siete in Champions non vi divertite più . Caspiterina signora marchesa!
Volete i campioni, anzi i top player come li chiamate.
Dainelli e Comotto vi stanno stretti.
E invece io me li tengo, e li ringrazio per ogni volta che rientrano negli spogliatoi con la maglietta da strizzare.
Così come ho ringraziato Tendi ,Pellegrini e Pagliari per dire i primi che mi passano per la mente .
E ringrazio Galdiolo, con il quale ci ho parlato mesi fa ,e nel quale ho visto negli occhi ,oggi come allora, un amore per la nostra maglia che mi fa sentire fiero di averlo applaudito oltre trenta anni fa .
L’amore per una squadra non sono i successi,non sono i soldi,non sono gli stipendi da pagare, ne i quarti posti da sbandierare .
Sennò facevo il tifo per le strisciate.
Non ho bisogno di dover vincere per amare una squadra.
Se c’è meglio, ma non ho bisogno di una cittadella per andare allo stadio a tifare la Fiorentina .
L’amore per una squadra è sapere che Lei è li,accanto a me e dove andrà lei andrò io , fosse anche nei dilettanti.
O in mezzo alla neve in vetta a un cocuzzo , come ripetete sempre.
Sento in giro dei gran discorsi, noi qui noi la, ma lo stadio comincia a svuotarsi.
Su di me la Fiorentina potrà contare sempre, su te , caro mago o caro antigufo o chi caspita sei il giorno che non vinci …mah !
Settembre 20th, 2009 alle 11:42
Ohi ohi…. L'”aiuola della celebrità” non stà dando i frutti sperati a quanto vedo…
Siamo all’arrampicata sugli specchi con le mani unte d’olio d’oliva… Siamo all'”io mi adeguo”…
Un esempio di evoluzione?
Eccolo qui servito:
Faletti GIORGIO (Asti 25 novembre 1950)
Una trentina di anni fa (più o meno) comico del DRIVE-IN e ai giorni nostri autore di romanzi di fama internazionale, passando precedentemente per collaborazioni musicali con MINA (e dico Mina) e Angelo Branduardi solo per fare due nomignoli….
Mica male questo settantenne…
Della serie: “Bambi e Drive-In che nostalgia, ma vuoi mettere il patos di IO UCCIDO dei tempi nostri?”
Questo è evolversi!! Questo è guardare avanti!! E ho citato un esempio a caso…
Si lo so, con 60.00 Lire 7 anni fa, si faceva la spesa e qualche anno prima con la stessa cifra, si acquistava un silos (e non un pieno) di benzina…
Ma si sa… i figli crescono e le mamme imbiancano… e soprattutto i tempi cambiano…
E allora icché si deve fare?
Per quello che mi riguarda vivo il presente e guardo avanti, mi godo il Gila acquistato da Della Valle e mi leggo IO UCCIDO di Faletti, tenendo nel cuore Superchi e Clerici e, perché no?…anche Bambi…
Ai malati di nostalgia invece, consiglio di cestinare quanto ho fin qui detto e di correre subito all’edicola… l’almanacco illustrato del calcio è tuttora disponibile…
by L’Antigufo
Facciamo così amici tifosi, mancano circa 9 ore a Roma-Fiorentina…
Per trovare il giusto equilibrio tra nostalgia e il guardare avanti vi lascio col testo di una canzone del 1977 che si intitola SCUOLA, eseguita da un certo Eugenio Finardi, uno che ha imparato dai propri errori, ottenendo nella vita degli ottimi risultati…
Mai sedersi e piangersi addosso!! Questa vita la unn’aspetta!!
CIAO E FORZA VIOLA!!!
SCUOLA (Eugenio Finardi)
Ci dicevano insistevano di studiare
Che da grandi ci sarebbe stato utile sapere
Le cose che a scuola andavamo a imparare
E che un giorno avremmo dovuto anche lavorare.
E c’è chi è stato promosso, c’è chi è stato bocciato,
Chi non ha retto la commedia ed è uscito dal gioco
Ma quelli che han studiato e si son laureati
Dopo tanti anni adesso sono disoccupati…
Infatti mi ricordo mi sembrava un po’ strano
Passare quelle ore a studiare latino
Perché allena la mente a metter tutto in prospettiva
Ma io adesso non so calcolare l’iva…
Io volevo sapere la vera storia della gente
Come si fa a vivere e cosa serve veramente
Perchè l’unica cosa che la scuola dovrebbe fare
E’ insegnare a imparare
Io per mia fortuna me ne son sempre fregato
Non facevo i compiti, non ho quasi mai studiato.
Ascoltavo dischi, mi tenevo informato
Cercavo di capire e adesso me la so cavare…
Perciò va pure a scuola per non far scoppiar casino
Studia matematica ma comprati un violino Impara a lavorare il legno,
ad aggiustar ciò che si rompe
Che non si sa mai nella vita
Un talento serve sempre…
Settembre 20th, 2009 alle 12:47
Nota bene Immonda Bestia che io sono io e il mago è un’altra persona… (l’E-mail e l’indirizzo IP lo confermeranno senza dubbio alcuno)…
Siamo solo due distinte persone che non la pensano come te tutto qui…
Non comprendo la causa di queste tue continue, ingiustificate e reiterate provocazioni, ma comunque una cosa lasciatela dire…
Io un gesto distensivo nei tuoi confronti l’ho fatto, invitandoti ad iscriverti (e spiegandoti anche come fare) e a parlare in privato con me sulla chat live di fiorentinachat.it, ma a tutt’oggi (e son già passati due giorni e 13 ore) ancora non ho visto comparire il tuo profilo su detta chat, dalla quale peraltro si accede facilmente dalla pagina di Violablog, la stessa pagina dalla quale si accede al blog di David Guetta….
Questa per contro è stata la tua testuale risposta al mio invito: (come da tuo post 206 dell’articolo “che furto”):
Bravo antigufo
é il “t’aspetto fuori” che m’aspettavo da te.
Quando vuoi , come vuoi.
Anche con una mano sola… sulla tastiera intendo.
Ma che caspita di risposta è questa?… ehehehehe
Ti avevo solo chiesto di darmi conferma della tua avvenuta iscrizione….
Vedi caro Immonda Bestia, hai travisato questo mio invito a chiarirci, nello stesso quoziente in cui tu pensi che io sia la stessa persona con due nick differenti…
Rilassati Immonda Bestia…
Non ci sono nemici all’orizzonte…
Il nemico è sconfitto, è vinto, è battuto (come direbbe un tale di nome Francesco)…
Io fuori unn’aspetto proprio nessuno… C’ho (viva Dio) cose un pochino più importanti a cui pensare…
In ultima analisi (così rispondo anche a questa tua ennesima inessattezza), io ho SEMPRE sostenuto la mia grande Fiorentina nel bene e nel male, fin da bambino e se tu c’hai un briciolo di fantasia, mi son dato questo nick goliardico, proprio per “combattere” (con tutte le virgolette del caso… diciamolo, perché un si sa mai…) contro quelli che un son mai contenti e che hanno postato dei commenti con dei pronostici che solo a ripensalli, mi tocco altro che “gioielli di famiglia”…
Be quiet Immonda Bestia…
by L’Antigufo
Settembre 20th, 2009 alle 13:38
Vedi
io potrei anche iscrivermi dove dici, ma ti convie prendere una seggiola e metterti comodo perchè attenderai un bel pezzo,in quanto ho dedotto che tanto perderemmo tempo in due.
Siamo divisi sull’apprezzamento dei Fratelli Della Valle .
Siamo divisi sul modo generazionale di essere tifosi.
Probabilmente siamo divisi anche dalla politica.E poi diciamocelo, ci stiamo cordialmente sulle palle vicendevolmente .
Anche questa è democrazia.
E allora di cosa si ragionerebbe , del tempo?
E poi ho anch’io cose da fare.
Tifare Fiorentina per esempio.
Un ultima cosa .
Forse non sarai il mago, ma di sicuro sei molte altre persone.
A me la gente che cambia ogni tre mesi non mi è mai piaciuta.
Detto questo ,passo e chiudo questa volta de-fi-ni-ti-va-men-te.
Da oggi io per te non esisto,e altrettantogradirei tu facessi tu.
Buona fortuna ad entrambi e che Dio ce la mandi buona e senza vento.
Settembre 20th, 2009 alle 13:54
grande come al solito l’antigufo..vedi secondo me l’immonda bestia è cosi preso dal voler ostentare la sua simpatia ed intelligenza che spesso, preso dall’autocelebrazione di se stesso perde di vista la realtà e soprattutto quello che gli altri scrivono. vedi i.b. il discorso di non accettare che venga uno che ti dica “o mangi questa minestra o salti dalla finestra” è molto bello in teoria ma nella pratica, a meno che uno non sia un ereditiero miliardario, ti tocca accettarlo un sacco di volte. nel calcio pure, anzi di piu, a memo che uno non decida di comprare lui la squadra. il problema è la qualità della minestra: a me e credo anche all’antigufo la minestra che ci ha dato della valle fino a ora piace e molto compresi i comotto e dainelli e ti ci metto anche castillo. tu dici che hai dormito benissimo con la viola fallita in c2..beh..certo in fondo stiamo parlando di un gioco..i problemi della vita sono altri.. si puo vivere benissimo con la viola in c2. in b o anche senza..io però dormo meglio se la fiorentina è come adesso, cioè tra le prime e con una dirigenza che non cambierei con nessuna di quelle che hanno le altre squadre italiane. se poi e te preme di piu passare da ganzo orgoglioso che avere una fiorentina all’altezza beh..il fatto si commenta da solo. p.s. anche a me piaceva di piu il calcio anni 70.. ma siamo nel 2009 e purtroppo indietro non si puo tornare..se trovi il modo dimmelo che vengo anch’io!
Settembre 20th, 2009 alle 16:39
Chiedo perdono per l’età di Giorgio faletti (post 48)… Volevo dire SESSANTENNE e non SETTANTENNE…
by L’Antigufo
Settembre 20th, 2009 alle 18:29
o immonda bestia mamma mia….come ai solito….un monte di puzzo e basta….la solita minestra riscaldata con nuovi rigiri di parole..un monte di pavoneggiamenti e fronzoli inutili,delle volte tu sei proprio noioso(sara l eta che avanza?) e questo mi spiace dirlo perche altre volte invece sei piacevole da leggere.
anche stavolta tu fai e tu disfai tutto da solo,ma ormai ho perso la voglia(e soprattutto non ho tempo) di risponderti….vo a cena che poi alle 20.45 ho un impegno….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 20th, 2009 alle 19:07
x Immonda Bestia (post 50)
Ovvia, ora ti riconosco (ma t’avevo belle inquadrato da un bel pezzo)… Finalmente tu sei uscito fuori… Tranquillo non mi siederò sulla sedia ad aspettare…
Pellamordiddio guarda….
Il tuo comportamento si commenta da solo…
Comunque ora te lo posso dire e lo confesso a tutti… tanto a questo punto tu m’hai scoperto…
Sono Monica Bellucci camuffata da Antigufo…
Certo che se unn’è paranoia questa…
Ciao Baraccaccio!!! FORZA VIOLA…
“Non ti curar di loro ma guarda e passa….”
by L’Antigufo
Settembre 20th, 2009 alle 22:35
Ci sarebbe tanta terra da zappare!
Peccato che manchino le braccia .
Eppure ce ne sarebbero tante adatte …
Settembre 20th, 2009 alle 23:01
x Baraccobama
tu dici che siccome non siamo degli eredi miliardari ci tocca accettare “o mangi questa minestra o salti dalla finestra “?
Ma stai scherzando ?
Il giorno che lo facessi guardandomi nello specchio mi sputerei.
C’è gente che è morta per non chinare la schiena .
In quanto al calcio mio caro amico , me stò anche senza cittadella, senza champions, aspettando tutti gli anni lo Scanziani di turno che mi salva dal baratro , pure in serie B ,ma io non accetto che mi si pongano condizioni.
Ripeto,sempre,nella vita e nel calcio meno che mai.
Mi rincresce Baraccobama,io non sono un caporale, sono un uomo .
Distinti saluti
Settembre 21st, 2009 alle 09:19
x immonda bestia spiegami, “uomo” ma te che lavoro fai? no, perchè mi garberebbe sapere qual’è il tipo di mestiere che ti consente di non accettare compromessi o di poter asserire di non aver mai dovuto mangiare una minestra che non ti piace. poi se per passare da ganzo ti fa piacere scrivere frasi da duro e puro fai te..quanto al discorso calcio da come scrivi si vede quanto ci tieni alla fiorentina..codesta mentalità anti padrone e retorica e non porta a niente di buono, ma se ti fa sentire uomo continua pure cosi..contento te..io sarò anche un caporale ma i della valle me li tengo stretti.
Settembre 21st, 2009 alle 09:52
Il punto è: chi dovrebbe finanziare la costruzione di questa cittadella ? Personalmente non gradirei che dei fondi pubblici venissero usati per finanziare il progetto di una S.p.A. Dite che la maggioranza dei cittadini la vorrebbero comunque, anche a quelle condizioni ? Ne dubito.
Settembre 21st, 2009 alle 13:41
Ti rispondo con piacere e senza problemi.
Dopo aver preso in giro la scuola sono andato a lavorare.
Ho fatto per anni il venditore di libri e enciclopedie e in seguito l’assicuratore per una primaria compagnia nazionale.
Sipendio a provvigioni pure ,neanche 100.000 lire di fisso o di rimborso spese,caro .
Anni e anni di fatture e contributi in proprio .
E quando c’è stato qualcosa che non mi andava bene son venuto via.
Arrivederci e grazie .
Ma figurati te se mi sgomento.
Ora sono quasi 25 anni che guido un’impresa.
Piccola, ma solida e ben radicata nel mercato locale e nazionale .
Prodotti di alta tecnologia e macchinari assai costosi.
Non vendo niente per forza.
Se a uno non gli va bene la mia merce, che la prenda altrove , io non prego nessuno .
Stai tranquillo che comunque alla sera un piatto di lesso lo mangio lo stesso .
Ho un vanto nella mia vita ,caro .
Una busta paga , bella tranquilla non me l’ha mai data nessuno.
Non per mancare rispetto a chi lavora sottoposto.Dio mi guardi bene da offendere qualcuno.
Dico che il lavoro io me lo son sempre trovato, me lo son gestito ,me lo son cresciuto e me lo son pagato.
Con la testa e con queste mani .
E non ho mai fatto domande per entrare nei carrozzoni .
Ripeto ,ha ancora da nascere il giorno che mi diranno quel che devo fare.
Ribadisco,io non mangio le minestre altrui.
E la finestra , stanne certo non la salto.
Vale per la mia vita e per la mia squadra di calcio del cuore.
Mi accusi che per questo non ho a cuore la Fiorentina?
Io ho a cuore la Fiorentina, ma ho ancor più a cuore la mia coscenza e il mio orgoglio.
Ti pare una frase da ganzino ? Fai tu.
Dammi retta, non ti piegare neanche te.
Fai onore al tuo soprannome.
Un’ultimissima cosa . Io non ti ho dato del caporale. Non è mia consuetudine trattare cosi le persone con la quale ho il piacere di discutere.
Ti pregherei di considerare questi scambi puramente amichevoli e in un ottica di pacata disquisizione.
Distinti saluti
Settembre 21st, 2009 alle 15:06
x immonda bestia: io prima ero lavoratore dipendente, ora sono un libero professionista: sto ingoiando molte piu minestre ora di quando ero sottoposto. non tanto per i rapporti coi clienti quanto nel dover osservare maree di leggi assurde fatte apposta per mettere i bastoni tra le ruote a chi tenta di essere autonomo. dubito fortemente che essendo tu un imprenditore non abbia questo tipo di problema e anche questa cosa fa parte delle minestre da ingoiare. perchè bisogna intendersi, io non dico che uno si debba comportare come fantozzi..chiunque per portare a casa il famoso pezzo di lesso deve sottostare a norme che trova assurde per poter lavorare o accettare compromessi. e c’è anche il problema che io per orgoglio potrei mangiare il pane zuppo la sera, ma la mia famiglia no. io credo che purtroppo in questo mondo persino berlusconi, persino il baraccobama vero abbiano fatto indigestione di minestre..è normale. trasportando il discorso al calcio, il concetto mi sembra ancora piu semplice: la fiorentina ha un presidente e il tifoso deve per forza prendere quello che gli offre chiunque esso sia..a meno che non decida lui di comprare la società. la differenza sta nel tipo di minestra che viene offerta e, ripeto, quella dei dv mi sembra la migliore possibile. se sei imprenditore non dovresti faticare e capire le problematiche che hanno i della valle, e se sei tifoso dovresti sostenerli perchè è vero che si fa il tifo anche in c2, ma farlo in champions è piu divertente no? poi io non so se te fai parte di quella categoria di persone che criticano continuamente per passare da ganzino..firenze è piena di gente cosi, si vede anche dai commenti allucinanti sui siti..ti pare possibile che quando si vince ci sono un quarto sei commenti rispetto a quando si perde? è evidente che c’è gente che non aspetta altro..tu forse no, ma un pochino piu di positività e un po meno di autoreferenzialità ti renderebbe senz’altro piu simpatico.
Settembre 21st, 2009 alle 22:05
Ciao Baraccobama,ti ringrazio per la cortesia che usi nei miei confronti tenendo civile il dibattito .
Son già volate troppe seggiole,vediamo di rimettere un pò di ordine in questa stanza.
Quando mi parli di difficoltà burocratiche nel gestire un’azienda ti comprendo e ti dò non una ma cento volte ragione.
Circa dieci anni fà un ispettore del lavoro mi fece una multa di oltre un milione perchè non avevo sufficenti estintori come richiesti per la volumetria del capannone.
Eppure ne avevo diversi, e regolarmente ricaricati ogni sei mesi come prevede la legge 626 .
Mi disse quella era la legge , e io dall’alto della mia ignoranza non potei che dargli ragione ….e pagare.
Ti ho raccontato la prima che m’è venuta in mente, ma potrei citartene molti altri di paletti, lacci , lacciuoli e annessi vari di cui tu fai menzione.
E tralascio il registro dei rifiuti,perchè sennò si fa mattina.
Veniamo al nostro discorso .
Anche Berlusconi ha mangiato molte minestre.Dici una sacrosanta verità .
Lo testimonia il fatto della sua crescita esponenziale.
E molte minestre le ha fatte mangiare.
Io mi vanto invece di non essere sceso a compromessi con nessuno.
Infatti sono ancora qua, stò bene ma non campo di rendita e la mattina dopo aver accompagnato le figlie a scuola vado a lavorare ,e mi rivedono la sera a cena.
Più spesso dopo cena.
L’aver dei macchinari completamente automatizzati mi consente di dedicarmi a questo blog che ,maledizione , mi ha preso così come la nicotina avvolge nelle spire del vizio un fumatore incallito.
Ma come si dice” naufragar m’è caro in questo mare ”
Per quanto concerne il sacrificio nel lavoro non ti insegno niente, perchè son convinto che per te è uguale.
Tu hai dimostrato di avere carattere, perchè non tutti lasciano un posto sicuro e decidono di mettersi in gioco.
Non per nulla l’impresa si chiama così perchè è realmente “un’impresa”.
Sai qual è la vera minestra da mangiare ?
Il non poter scendere dalla giostra.
Chi si ferma è perduto,e basta un niente per perdere un cliente .
Prezzi,tempi, servizi,post vendita.
Queste sono le nostre minestre da mangiare.
Per quanto riguarda il calcio,io sono per natura ottimista.Adoro i trascorsi della Fiorentina perchè ormai da cinquantanni vedo il sole che si posa sull’erba del Franchi, ma guardo avanti , e vivo felice perchè sò che quasiasi potenzialità avrà la società io sarò con lei e lei sarà con me.
Fino a che morte non mi separi.
Oggi ho sentito in diretta un ottimo Renzi.
Mi levo il cappello davanti a codesto sindaco.E ti dico che non è dei miei.
Ora la palla passa ai Della Valle.
Il rigore è stato assegnato; vediamo come lo calceranno.
Aspetteremo il parere della Magistratura e poi via con i mattoni e la calcina.
Mi fanno solo paura i tempi .
A volte la Magistratura riesce ad annodarsi su se stessa.
Hai presente le inchieste in Italia ?
Hai presente l’inchieta e il processo sulla strage di Ustica ?
E piazza Fontana ? Speriamo a bene.
Comunque faccio una scommessa .La mia piccina fà la quinta elementare .
Per festeggiare il suo diploma la porterò all’inaugurazione dello stadio nuovo.Sempre a Dio piacendo s’intende.
E li saluterò anche te, ci daremo la mano e prenderemo un caffè in un bar avveniristico sospeso sopra il campo di calcio con i tavolini per gli avventori , la voce del Guetta in Dolby Sound e parleremo di questo incredibile blog , magari del Ghebbe che è scappato in Africa , dove una pigmea gli ha mozzato le dita con un macete perchè stava sempre a scrivere nel blog di Mamba Magamba .
Davvero Baraccobama, vedremo il nuovo stadio e finalmente ci accomoderemo senza ombrelli e il sedere molle ogni volta che scende due gocce d’acqua.
E con un bagno con i servizi sanitari , le piastrelle più belle che a casa nostra e finalmente un buon odore di lavanda o prato fiorito..
Non ci perdiamo di vista .
Questa volta i miei saluti non son distinti. Son cordiali.
Buon lavoro e il migliore degli auguri che ti possa fare di questi tempi : che tu possa sempre riscuotere il lavoro che fai.
Settembre 22nd, 2009 alle 08:44
oh..immonda bestia..lo vedi che poi, in fondo in fondo si pensano quasi le stesse cose? e che di minestracce ci tocca mangiarne a iosa? beh..dai.. ti ringrazio per quello di buono che hai scritto su di me e naturalmente contraccambio. se la tua piccolina fa la quinta elementare, non so se augurarle di ricevere il regalo di diploma che le vuoi fare perchè temo che vorrebbe dire che qualche volta è bocciata; non so se in otto anni ce la faranno a fare tutto e se lo faranno..comunque la speranza è quella..e magari vedere insieme la partita commentando le gesta del nuovo centravanti che sarà il mi figliolo! ci si risente val..