Ora però voltiamo pagina
Chiuso un mercato da sfinimento per la lunghezza e per le speranze disattese, ora è arrivato il momento di voltare pagina.
Se seguiamo con passione la Fiorentina, la prendiamo così com’è, perché tanto fino a gennaio non possiamo cambiare niente e quindi è inutile perdersi con i rimpianti e le arrabbiature per quello che non è stato.
Noto purtroppo in giro invece una certa voglia di giustizia sommaria, che applicata al nostro caso vuol dire avere masochisticamente la speranza che le cosa vadano male per poter affermare “di averlo detto”, per prendersela con Della Valle e/o Corvino.
Ma questa gente ama davvero la Fiorentina? Ne dubito fortemente.
Personalmente cercherò di non parlare e non pensare più agli acquisti (per le cessioni mi pare si sia già dato…) per i prossimi quattro mesi, sperando che Corvino a gennaio mi chiami dicendomi che ho sbagliato e mi rinfacci beffardo l’insufficienza data nell’ultimo post.
P.S. Oggi primo settembre il Pentasport compie trent’anni esatti.
Se mi guardo dentro, scopro che non sono mica cambiato troppo (anzi, quasi per niente nei concetti guida della vita) da quel 1979 quando, appena diplomato, cominciai a trasmettere a Radio Blu per la prima volta pagato, dopo tre anni di vagabondaggio gratis in altre emittenti che oggi, e da tempo, non ci sono più.
Io e Radio Blu ci siamo dati veramente tutto in questi tre decenni e, purtroppo per alcuni, non ho ancora nessuna voglia di smettere.
Grazie a tutti: a chi mi ha fatto iniziare e a chi mi segue, anche contestandomi, con affetto da tanto tempo.
Settembre 1st, 2009 alle 05:53
Ma come pretendi che si possa violtare pagina,ma ce li ricordiamo i proclami che facevano fino a poco tempo fa del tipo
“Noi Della Valle non siamo abituati ad arrivare secondi nella vita e sarà così anche nel calcio”
“Entro il 2010 il gap tecnico con le squadre maggiori sarà colmato e punteremo allo scudetto”
E questi sono i risultati?????
Come pretendi che dopo anni di sterili proclami si possa voltare pagina??
Lo sai qual’è il risultato di tutta questa storia????Alcuni conoscenti sono stati in Giappone per motivi di lavoro,e passeggiando per Tokio ,sopra ad un negozio c’era scritto TOD’S FIRENZE non aggiungo altro
RISPOSTA
Bene, allora stai arrabbiato tutti i giorni e specialmente la domenica.
Spera che le cose vadano male per poter sfogare la tua rabbia verso i Della Valle e Corvino, sei più contento così?
Settembre 1st, 2009 alle 06:28
Voltiamo pagina. Speriamo che anche in società abbiano questa lucidità.
Ho sinceramente paura che arrivi qualche sfondone lessicale, qualche Champions vinta tra Luglio e Agosto, della quale non ci siamo accorti.
Speriamo due cose.
Di sentire buone nuove sul lato cittadella.
Che Andrea si presenti davanti ai microfoni per chiarire questa situazione dove lui e la società non sono di certo passati bene.
Firenze ti perdona tutto, sempre, ma devi metterci il cuore….
Settembre 1st, 2009 alle 06:33
Ma non era “ieri” che sentivo dire che Kuzmanovic c’ha i piedi come du’ roncole e che unn’era bono nemmeno per fare i’ brodo?
Adesso qualcuno c’ha pure il coraggio di dire che era un giovane promettente?
Vaia vaia vaia, ho letto delle cose sull’articolo precedente che Benigni direbbe: “Roba da stiantà da i’ piangere”…
Mi vien solo du’ cose da dire:
INCOERENTI!!!
FORZA VIOLA!!!
(Ma il Palermo unn’era più forte di noi? Ho letto anche questo, sicuramente scritto da queste personcine che aspettavano con ansia la fine del mercato, per sfogare tutto quel mugolìo che c’avevano in pancia).
Meno male che domani rientro al lavoro, almeno parlo coi pacchi da consegnare, che l’è meglio che leggere certi post…..
by L’antigufo
Settembre 1st, 2009 alle 06:45
Davide amiamo talmente tanto la viola ke per questo siamo inkazzati neri!!!
Ma cosa pensi che si tifi contro per avere ragione???
Il calcio e matematica, ma come facciamo a reggere con questa non squadra???
Ma ti rendi conto che centrocampo abbiamo??? L hai ricordato te che donadel e zanetti prendono ammonizioni a valanga! Sara inevitabile ma i nodi verranno al pettine molto presto!!!
Questa proprieta deve sapere che la gente si e stufata!!!
E i giornalisti devono dire come stanno le cose, anche perche sono oggettive!!!
Questi non hanno preso nemmeno qualche prestito!!!!
Hanno o no disatteso quanto promesso???
Ma cosa pensano che a firenze ci siano ancora persone con l anello al naso???
Avevano detto che i soldi sarebbero stati reivestiti o no ????
Questi hanno fatto prendi i soldi e scappa!!!
Dire che si arriva dopo il 4 posto vuol dire gufare o sognifica essere realisti???
Settembre 1st, 2009 alle 07:02
MAZEL TOV! Auguri per il Penta!
Per il resto, certo, ora non c’è molto altro da fare che guardare avanti e tifare, come ho sempre fatto, del resto. Sono pronto a rotolarmi in terra al primo gol del Nacho. Speriamo che Prandelli faccia ancora un miracolo, che devo dire. La rabbia e la preoccupazione restano, perché certe mosse fanno pensare a una exit strategy.
Settembre 1st, 2009 alle 07:09
Caro David, tutta questa vicenda del calciomercato oltre che dispiacere determina preoccupazione.
Va venire il dubbio che i Della Valle stiano iniziando un’operazione di graduale disimpegno che potrebbe portare alla cessione della società !!
Non si spiega altrimenti tutta questa voglia di far cassa a tutti costi, formando un tesoretto, che dieci giorni fa ADV dichiarò sollennemente che sarebbe stato reinvestito subito e che in invece a questo punto, se va bene, verrà speso a gennaio !!
Anche tutta questa ambiguità e mancanza di chiarezza è un segnale inquietante e potrebbe segnare un punto di non ritorno nei rapporti con i tifosi, con la città e con il Comune !!
Vredremo ora il responso del campo, ma se qualcosa comincia ad andare storto ( squalifiche, infortuni)si rischia di giocare la Champion con Natali, Castillo e Di Tacchio !!
Settembre 1st, 2009 alle 07:17
David, felicitazioni ed auguri per i 30 anni del pentasport.Te ne auguro altrettanti a te ad ai tuoi collaboratori.Venendo alla Fiorentina, i Della Valle e Corvino, constato con tristezza che:Corvino é un inaffidabile, sbruffone e pieno di se(niente di nuovo).ADV che credevo piu serio, mente come il suo DS.Questo lo reputo intollerabile.Il presidente della nostra squadra!Tutto cio, anche se va relativizzato rispetto a valori di vita veramente seri, lo trovo molto triste.Ci avessero detto fin dal primo giorno quello che intendevano fare( ammesso che lo sappiano loro),credo che i piu se ne sarebbero fatti una ragione.Invece han passato l’estate a dire contro verità.Veramente scandaloso.Poi é chiaro che noi tifosi sosterremo questa squadra vecchia e rattoppata,sperando che le motivazioni dei piu validi non cadano sotto le scarpe( vedi gilardino). Francamente non mi sembra che si possa andare molto lontano(contento di essere smentito alla fine).Penso anche che i DVs si stiamo recuperando parte e di quanto speso e l’anno prossimo ,o trovano un compratore(Russo,arabo, albanese..) o vendano Frey e gilardino +Jovetic portando a casa un’altra cinquantina di €MM.Almeno tra di noi, guardiamo la realtà in faccia!Non prendiamoci in giro con un comodo bonismo.
Settembre 1st, 2009 alle 07:20
18 giocatori + portieri + primavera questo è richiesto da prandelli
1 Comotto
2 De Silvestri
3 Pasqual
4 Gobbi
5 Natali
6 Dainelli
7 Gamberini
8 Kroldrup
9 Vargas
10 Donadel
11 Montolivo
12 Zanetti
13 Santana
14 Marchionni
15 Jorgensen
16 Mutu
17 Jovetic
18 Gilardino
19 Castillo
20 Savio
21 Papa Waigo (anche se non lo conterei)
+ Frey Avramov Seculin
+ Di Tacchio Babacar
allora se si fa finta di essere sordi si sostiene che la rosa è corta che il centrocampo non è completo….
altrimenti si deve ammettere che il n° di giocatori è questo, al limite si potrebbe discutere sulla qualità del centrocampo.
Altra soluzione è dire che Prandelli dovrebbe allenare squadrucce e non squadre in Champions, visto che è lui a chiedere la rosa corta. esclusa la terza ipotesi (da folli) rimane la prima ossia che la rosa ha queste dimensioni, poi penso che saremmo tutti d’accordo nel dire che al posto di natali si preferiva un giovane forte o che al posto di castillo si voleva quagliarella.
Leggo poi nel post precedente: “Vergogna ed adesso appena crolleremo deve essere contestazione feroce!”
ditemi se questo non è sperare che le cose vadano male per sfogare le proprie frustazioni in ennesime contestazioni…. tifosi del genere mi fanno …….. (mi autocensuro), ma come si fa a contestare così all’inizio? sembra che si sia tutti tecnici o ds esperti… diciamoci la verità di calcio il tifoso medio ne capisce poco pur credendo di capirci molto, qui invece abbiamo la pretesa di sapere chi ci sarebbe servito, quali giocatori sarebbero perfetti per noi. Ci sono Prandelli e Corvino pagati per questo e fino a prova contraria ci capiscono molto più di noi.
Vediamo di tifare invece di gufare, per le critiche ci sarà spazio a tempo debito
Settembre 1st, 2009 alle 07:21
caro pico,
le tue domande rimarranno sul blog xchè qui si cacano tutti addosso a fare simili domande… troppo scomode.. rischiano di venire additati dalla società e corvino (permaloso come una scimmia con i suoi 4 scudetti e 4 champions vinte) come contestatori e sovversivi e quindi si troverebbero in difficoltà a lavorare e portare la pagnotta a casa….
ho sentito david ieri in radio… uno dei pochi che ha detto qualcosina mettendo poi subito i remi in barca disertando faccia a faccia con corvino… troppo rischioso fare domande scomode… nn è facile fare i giornalisti controcorrente!!
RISPOSTA
Eh no, non hai proprio capito: io ho detto che non sarei andato alla conferenza stampa per miei motivi lavorativi e che ero comunque disponibile a confrontarmi con Corvino per spiegare la mia insoddisfazione per la campagna acquisti.
Bisogna stare attenti a quello che si scrive e a quello che si ascolta, grazie
David
Settembre 1st, 2009 alle 07:24
Vedi, quello che fa “arrabbiare” molti tifosi non è il mercato ma la vera e propria operazione di “presa per i fondelli” messa in pratica dalla Proprietà.
Una lettura del pezzo di Salvatore Napolitano “I DV chiudono i rubinetti: i conti viola” pubblicato da fiorentina.it, potrebbe essere illuminante.
Perchè questo cambio di rotta non è stato comunicato a noi tifosi? Perchè si parlava di mercato a zero Euro, mentre si operava per un mercato a -35 milioni?
Tutto ciò è imperdonabile perchè la cattiva comunicazione non è risultato di incapacità, di inadeguatezza comunicativa di Corvino ma, probabilmente, frutto di studio al tavolino. Lana, seta, non ci sono giocatori che facciano fare il “salto” a prezzi abbordabili, tutte fandonie buone per noi fessi. Servivano 31 milioni, Corvino è stato così bravo da portarne ancor di più!
No, mi spiace, proprio non ci riesco a voltar pagina, scusatemi. A questo punto spero che tutto questo polverone sia il preludio di un’uscita di scena di questi sepolcri imbiancati, gente che predica bene e razzola male, non dimentichiamo certe telefonate. Se ci hanno portato fin qui non è stato certo per filantropia, ringraziamoli quindi ma non barattiamo la nostra gratitudine con una sveglia da metterci al collo. Ma chi verrà Tutunci? Pupo?? Non lo so, ma siamo così sicuri che Preziosi fosse cosi peggio?
Settembre 1st, 2009 alle 07:27
Complimenti per il trentennio! Con l’augurio di tanti altri nuovi traguardi da festeggiare, per te, per lo staff tutto e oviamente per la Viola!!
Settembre 1st, 2009 alle 07:39
Rettifico: Auguri Penta!
Marco CECINA
Settembre 1st, 2009 alle 07:41
Auguri per i 30 anni, David!
Sulla campagna acquisti avrei da dire un paio di cose:
1) Corvino dice che ha già in mente chi prenderà a gennaio: ma non era lui che diceva che a gennaio non gli piace fare innesti perchè è difficile far “adattare” un nuovo giocatore in un gruppo già formato?
2) Non era ADV che diceva che il suo gruppo non erano abituati ad arrivare quarti ma a primeggiare?
Se parlassero meno tutti (anche se con dispiacere per voi giornalisti e per noi tifosi) forse sarebbe meglio!
Buona giornata!
Settembre 1st, 2009 alle 07:43
Birraio, tu hai perfettamente ragione, in effetti forse il problema risiede negli acquisti dei vari Natali, Castillo ecc.!
Io non ho mai considerato i DV dei santi nè dei filantropi ma degli imprenditori e come avevano preannunciato hanno “vivacchiato”…in attesa delle mosse dell’amministrazione comunale. Certo, alcune frasi ad effetto se le potevano risparmiare ma sinceramente mi meraviglio più di quei tifosi che hanno creduto ciecamente alle loro parole. Dei buoni venditori (e loro lo sono) hanno certamente la tendenza ad “esagerare”. Aspettiamo e vediamo cosa succede. Prandelli certo sarà ben contento dell’organico sotto l’aspetto numerico…magari un pò meno per la qualità.
Caro Kremmerz, io credo che nessuno debba barattare la nostra gratitudine anche perchè morto un DV se ne fa un altro e quindi ben venga qualsiasi altra persona che acqusti la Fiorentina….ma non da un fallimento.
Settembre 1st, 2009 alle 07:44
Definizione di TIFARE: Fare il tifo per una squadra, sostenere con entusiasmo una squadra
Definizione di TIFOSO: Sostenitore, ammiratore entusiasta di una squadra
Definizione di DISFATTISTA: Chi è eccessivamente scettico, pessimista nei confronti di qualcosa. Si dice di persona che induce diffidenza, sfiducia
Definizione di OTTIMISTA: Chi tende all’ottimismo, a giudicare le cose in modo positivo
Mi viene da dire: ma del fatto che s’è preso un giovane dell’89 coi piedi buoni e di buona prospettiva che risponde al nome di Savio, non ne parla nessuno?
Ma ringraziamo il cielo che Corvino ha dato via Da Costa all’ultimo tuffo al West Ham, sennò chi ce lo pigliava?
Ma chi vi dice a voi MAI CONTENTI che Di Tacchio (altro giovanissimo) un sia un ottimo giocatore e che Prandelli realmente non lo voglia inserire in questa squadra, perché motivato e non rompente gli zebedei come invece lo era Kuzmanovic? (Mi scuso per il non rompente, m’è uscito di getto)
E ancora vu l’avete con Melo e con Pazzini?
Melo ha fatto gol domenica perché un c’era una difesa (quella della Roma) che lo contrastasse e ha fatto due o tre “buche a centrocampo” che l’è roba da paura!!!…
Pazzini segna tutte le domeniche e segnerà ancora statene certi, ma UNN’E’ PIU’ UN GIOCATORE DELLA FIORENTINA!!! Punto.
Passiamo oltre!!!
Siamo già a raffrontare Dainelli con Fernando Torres e Gerrard con Donadel, ma chi vi dice che necessariamente sian queste le “coppie che si scontreranno?”
Chi vi dice che Prandelli un metta Frey su Fernando Torres e Gilardino su Gerrard che magari in quella partita gioca in porta perché si fà a “chi buca entra?”
Dò ragione a Lucia che nell’articolo precedente ha detto più o meno: gli uomini passano e la maglia resta…
TIFIAMO LA FIORENTINA, SIAMO OTTIMISTI E NON DISFATTISTI!!!
by L’Antigufo
Settembre 1st, 2009 alle 07:45
Il mercato è largamente insufficiente. Siamo passati dai ventenni ai pensionati, la rosa si è ridotta. Mi dite a cosa serve la champions? Se due anni fa avessero puntato alla coppa uefa almeno avremmo potuto vedere una finale. Ci siamo fatti umiliare dal bayern, dal lione. Mi immagino a dicembre a Liverpool. Ci vorrà il pallottoliere. Almeno avessero venduto quel bidone di Montolivo, fuoriclasse a Firenze, ignorato fuori comune. Speriamo che Prandelli quest’anno scenda sulla terra e punti alla coppa Italia. E poi basta con le cazzate del bel gioco e di cercare di giocarsela sempre. Con il Liverpool et similia catenaccio e pedate, altrimenti si fa come la Roma a Manchester (7-1). E basta con la favola della dirigenza illuminata. Lotito sarà come sarà. ma almeno ha vinto qualcosa.
Settembre 1st, 2009 alle 07:55
Meno male che è finito stò mercato del menga!!!, un se ne poteva più!!!.
Ora basta sosteniamo la squadra fino alla fine del campionato e poi risultati alla mano chi avrà da lamentarsi lo potrà fare!!!.
FINCHE VIVRO’
SOSTERRO’ LA FIORENTINA
SOSTERRO’ LA FIORENTINA
SOSTERROOOOOOOOOOOOO
FINCHE VIVROOOOOOOOO
E chi non brinda con noi….
Settembre 1st, 2009 alle 08:06
Io mi fido di Cesare….
Settembre 1st, 2009 alle 08:06
Bravo David è proprio il concetto che avrei voluto esprimere io, anzi ti dirò di più quest’aria di aspettare 3-4 partite perse di fila per far scoppiare la bufera secondo me aleggia già dal primo anno di gestione prandelli/corvino dopo ogni campagna acquisti. Il problema per tutta questa gente “pseudotifosa” è che in 4 anni prandelli 4 partite di fila non le ha mai perse!
Comunque David aspettati un’annata dove ci sarà da soffrire e vedrai che quest’anno gli “pseudotifosi” salvo l’ennesimo miracolo se vedranno la viola stazionare verso il 6° 7° posto scateneranno il putiferio e li ahimè vedremo la reazione dei Della Valle ma soprattutto del nostro omino di Orzinuovi.
COMPLIMENTI PER I 30 ANNI DELLA TUA “CREATURA” E AUGURI PER ALTRI 30 ANNI DI SUCCESSI!
Stamani se lo vedo qui in centro faccio i complimenti anche all’inossidabile MARIO!
Settembre 1st, 2009 alle 08:07
Auguri Pentasport! E auguri Radioblu! Un ringraziamento particolare per il fatto che sono riuscito a sentire il preliminare di andata via radio dalla.. Corsica!
Settembre 1st, 2009 alle 08:08
Sono vicino alla squadra ora piu’ che mai.E a Cesare,Voglio che diventino un solo blocco.Grintoso e convinto.E chi non ha grinta da vendere fuori.In panchina o tribuna.Da ora in poi non ce ne dev’essere per nessuno.Non devono esistere figli e figliastri.Pero’ essere vicino alla squadra non vuol dire essere con i DELLA VALLE E CORVINO (loro sono la squadra che ci ha tradito) in questo momento.Non dovevano farci promesse da marinaio.Allora noi potremo dire: dalla prossima partita entriamo gratis fino a gennaio,mettiamo da parte il tesorino e paghiamo tutto a gennaio. Che dici David,i fratellini avrebbero fiducia in noi?
Settembre 1st, 2009 alle 08:16
BUONGIORNO A TUTTI,
NON VOGLIO RODERMI IL FEGATO,PER FARLO CI SONO MOTIVI PIU’ SERI,MA CONSTATARE CHE CI VOGLIONO PRENDERE PER IL CULO,MI SI PASSI L’ESPRESSIONE COLORITA,MA PERCHE’ ASPETTARE GENNAIO PER GLI ACQUISTI?COSI’ SE SIAMO FUORI DA OGNI COSA CI DIRANNO CHE PER ORA NON SERVONO E CHE NE RIPARLEREMO A GIUGNO OPPURE QUALCUNO IN QUEL MOMENTO NON VORRA’ PIU’ VENIRE A FIRENZE.
UN’ALTRA COSA E’ L’ORA DI FINIRLA DI ANDARE A CHIEDERE UN GIOCATORE E OFFRIRE SEMPRE E SOLO LA META’ PERCHE’ NOI SIAMO I PIU’ FURBI E NON CI FACCIAMO PRENDERE PER IL NASO.
DA COSTA,BALZARETTI ,NATALI,CASTILLO ,VAN BORRE,LUPOLI, JEFFERSON,MAZUCH,HABLE,SEMIOLI,COMOTTO SONO TUTTI GIOIELLI ACQUISTATI CHE CI HANNO FATTO VINCERE NON RICORDO PIU’ QUANTE CHAMPIONS LEAGUE…………………………..
NON SAREBBE STATO MEGLIO FARE UN ACQUISTO MIRATO DEL QUALE SI SI RIEMPIONO ORA TUTTI LA BOCCA? FORESE E’ ARRIVATA ANCHE PER CORVINO L’ORA DI ANDARE AI CINE.
COMUNQUE NON ESISTE ALTRO CHE LA VIOLA
ORA E SEMPRE DI PIU’ FORZA RAGAZZI.
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI
BRUNO
Settembre 1st, 2009 alle 08:17
DAVID,
SI PUO’ SOSPETTARE, SECONDO TE, L’INIZIO DI UNA “EXIT STRATEGY” DEI DELLA VALLE DAL CALCIO? O, SE NON DAL CALCIO, PROPRIO DA FIRENZE?
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
A. SANI
Settembre 1st, 2009 alle 08:21
Caro David,
sarebbe anche utile ricordare- perché molti, qui, se ne sono scordati o fanno finta di dimenticarsene – che esattamente sette anni fa la Florentia Viola pareggiava all’ultimo minuto con la Sangiovannese nella prima giornata (anzi, la seconda, perché la prima saltò per via dello sciopero) del campionato di C2.
E al gol di Masitto – me lo ricordo bene, perché c’ero – sembrava di aver vinto la Champions.
Tra qualche settimana giochiamo col Liverpool, proprio per la Champions.
No, così, tanto per dire, eh.
Settembre 1st, 2009 alle 08:23
Articolo obiettivo ed equilibrato da grande giornalista come ce ne sono pochi a Firenze. Complimenti.
Settembre 1st, 2009 alle 08:26
Sì sì, voltiamo pagina, continuiamo a fare finta di niente, ad andare alle conferenze stampa di Corvino come a Messa, continuiamo a farci prendere in giro. Intanto prosegue il processo di “pontellizzazione” dei Della Valle. Ieri al Penta parlò benissimo Bardazzi: quale è il progetto? Vendere giocatori giovani per acquistare trentenni o ultratrentenni per di più mezzi rotti?
Ah, per tutti i “montolivisti” convinti: il “ragazzo” ha 24 anni, intanto si è fumato il posto in Nazionale. Siete così sicuri che sia questo grande talento?
Settembre 1st, 2009 alle 08:28
Auguro un sincero buon compleanno al pentasport.
Aggiungo solo che quoto in toto “il targa” (masticatore di calcio!); il problema, David, non è fare il tifo contro la Viola per avvallare le nostre idee e urlare ai quattro venti “visto, avevamo ragione NOI!”, è solo un modo di essere delusi da questa politica del menga dei Della Valle che piangono denaro perchè non hanno strutture idonee sportive e si scordano che il solo aver acquisito la Viola gli ha portato introiti e pubblicità a sfare.
Come sulla storia dell’erba del Franchi e le colpe al comune; ma visto che la sede societaria è allo stadio, non lo vedevano che il campo faceva schifo già da luglio? Allora non potevano iniziare a quei tempi a chiedere l’intervento del comune?
Questo è aspettare le disgrazie e dire “Avevamo ragione noi! Il comune non tutela la Fiorentina calcio!”.
Non siamo noi tifosi che vogliamo il male della Fiorentina, David.
I presidenti passano ma l’amore Viola rimane tatuato nel cuore a vita.
Buona giornata a tutti.
Settembre 1st, 2009 alle 08:36
OK VA BENE…
La maglia e la Viola devono esser sostenute come sempre ma l’entusiasmo è una miscela particolare e quello non c’è, come rimangono i limiti d’organico. Togli i sogni ai tifosi, mercato da barzelletta?! Ecco che fabbrichi magicamente dei potenziali contestatori e difficilmente a chi paga il biglietto si può dir qualcosa se lo spettacolo non piace. Tutto quì, il rischio seppur con una Fiesole addomesticata rimane, così che al primo calo stagionale i nostri saranno fischiati. E’ già successo e mi dispiace ma quando fu, prima dello striscione sulla “bella vita”, erano anche meritati e certe figure come con Lecce e Palermo mal vengon digerite. L’ultima in casa col Milan ha poi rasentato il comico dove non si sa perchè abbiamo rinunciato a combattere, rendere onore a Maldini(che non ci ha mai voluto bene) mica vuol dire prostrarsi, o no?! MA NON SI POTEVA CERTO RISCHIARE DI ANDARE DIRETTI IN CHAMPIONS! Altrimenti si che la campagna acquisti e i tempi di gestione del mercato avrebbero costretto i DV a una politica più chiara, senza giochetti e senza lo spettro dell’eliminazione dai preliminari che impediva l’impiego di risorse. In fondo il compitino era stato eseguito, GRAZIE JORGENSEN! Poi l’uscita sugli zero euri e le cessioni come il rincaro degli abbonamenti sottaciuto ma reale, condito dalla retorica sulla crisi ha fatto il resto…(la Fiesole per la prima volta da anni non è esaurita) E’ finita un’ era e d’ora in avanti siamo SOLI CON LA SQUADRA e questo se ci fosse il tifo di qualche anno fa mica mi dispiacerebbe. Pensa te che una volta si aspettavano quelle due o tre partite con le grandi per provare a bloccarle al Franchi oppure memorabili trasferte a Brescia, Bergamo, Ascoli e Napoli quando essere ultras aveva un SIGNIFICATO. Sostenere la Fiorentina prima di tutto, certo, ma oggi tutto pare esser più difficile e UNA SPIEGAZIONE SUL FUTURO CI POTRA’ PUR ESSER DATA O CI FARANNO CAUSA PER 10 DOMANDE!?
saluti.
m
Settembre 1st, 2009 alle 08:38
Equilibrio figlioli, equilibrio.
Questa campagna non è garbata a nessuno, ma prima di farsi tappare la vena aspetterei i risultati.
E poi io mi ricordo sempre che sto sempre parlando di qualcuno che mi ha riportato dalla C2 alla Champions con il Liverpool.
Mi sa che proprio bischeri bischeri…
Un’ultima considerazione. Il quarto centrocampista centrale anche Gobbi, visto fra l’altro che il terzino sinistro lo posssono fare Pasqual e Vargas, e l’esterno alto di sinistra (oltre a Vargas) Savio,Jorgensen, Mutu…
Sulla qualità si può discutere, ma corti secondo me non siamo.
Poi siamo tutti d’accordo che i milioni avanzati stavano meglio in un difensore centrale che in cassa. Speriamo che rimedino.
Saluti (e calma…)
Lorenzo
Settembre 1st, 2009 alle 08:39
Auguri per i 30anni del Pentasport, ve ne auguro altrettanti.
Parlado della nostra Viola, giustamente dici “è inutile perdersi con i rimpianti e le arrabbiature per quello che non è stato” ma purtroppo a pensarla così siamo solo una minoranza (peraltro silenziosa).
Ho paura che al primo passo falso si scateni una contestazione autolesionista, ed in questo non siamo secondi a nessuno. Allora ragazzi tifiamo per chi va in campo perchè anche se questo mercato è stato quel che è stato io i Della Valle non li cambierei con nessuno dei presidenti che li hanno preceduti in questi 37 anni di mia fede Viola.
FORZA VIOLA!
Settembre 1st, 2009 alle 08:41
Giusto, voltiamo pagina. La squadra e’ questa fino a gennaio, almeno: il forte difensore centrale non e’ arrivato, a centrocampo siamo pochi, Zanetti e Jorgensen non reggono le 3 partite in 8 giorni, e in attacco, boh, speriamo che Gila stia sempre bene e Mutu non venga squalificato. Prevedo grosse difficolta’ in Champions, ma in campionato possiamo giocarcela ancora per il quarto posto. La Fiorentina e’ questa ed e’ sempre la nostra squadra: domenica contro il Palermo ho visto la miglior partita da un po’ di tempo a questa parte, almeno dal Bologna-Fiorentina dello scorso anno. Cosa vogliano fare i Della Valle non lo so, spero anch’io che non stiano preparando un progressivo disimpegno dalle cose viola, ma il nostro riferimento principale e’ e resta Prandelli.
Settembre 1st, 2009 alle 08:41
Auguri per questi trent’anni…pensa, ti poteva toccar di lavorare, e invece… 😉
Settembre 1st, 2009 alle 08:43
Ciao David, AUGURI PENTASPORT! Io lo seguo da tanto, mi ricordo addirittura di quando era in TV!
Mercato insufficiente è dir poco, l’ultima perla è stata la cessione di Kuz. Mi chiedo se davvero abbiamo un progetto, se lo abbiamo me ne sfugge il significato…a pensar male l’obiettivo è solo quello di far soldi.
Che senso ha comprare i giovani per poi rivenderli dopo aver fatto la fatica di valorizzarli? (chiedere a Prandelli…)
Quest’anno largo ai vecchietti che fino all’anno scorso godevano dell’ostracismo del nostro DS.
Come al solito ci rimettiamo nelle mani del nostro allenatore, spero riesca anche quest’anno a fare miracoli, finchè non si stufa…
Settembre 1st, 2009 alle 08:46
E dopo neanche 12 ore di post sul “mercato” adesso si PRETENDE di cambiare pagina.
Paura dei commenti troppo coloriti?
Temo proprio di sì. Brutta sta cosa.
Non voltiamo un bel nulla, il mercato ritornerà ogni volta che pareggieremo o perderemo, sarà inevitabile. Adesso ci godiamo gli ottimi risultati di questo inizio (ottimi e fortunatissimi, come sempre), ma non potrà essere sempre così.
Brevemente, vorrei dire che a gennaio 2009 è stato pagato 10 milioni dal West Ham, e dal suo ds Nani, ex Brescia ed amico di Pantaleo. Un po’ tanti per un ragazzo con 20 presenze tra i professionisti in tutto. Poi oggi si dice che la Fiorentina lo ha prelevato per 3 milioni + Da Costa che fu acquistato per 5,2 a gennaio 2008. Di conseguenza dopo 2 anni da inattivo non valeva manco la metà. Ad ulteriore conguaglio la cessione futura di Savio porterà il 50% del ricavato nelle casse del West Ham. Non c’è bisogno di chiedere nulla a Corvino, è tutto scritto sul sito del West Ham, nei dettagli.
Specificatamente, le operazioni (3 in particolare) concluse da Pantaleo sono meravigliose. Escludendo Natali e Castillo che sono soluzioni tra amici (Foschi e Angelozzi), vediamo:
Zanetti pagato 2,2 è un ottimo giocatore di caratura nazionale; a questa cifra è un ottimo acquisto.
Marchionni pagato 4,5 lo abbiamo preso con i soldi di Semioli (ricevuti 4,5); direi uno scambio eccelso. Semioli è un mediocre, Marchionni è un ottimo giocatore.
E poi lo scambio Da Costa (per me potenzialmente bravo, ma MAI VISTO, 1 PRESENZA in 2 anni) con Savio, talento ricercato da mezza Europa. Certo, di una mezz’ala, mezza punta, ala sinistra non ce ne facciamo nulla al momento, ma il ragazzo è fortissimo ed è un grande acquisto, che alla fine ci ha fatto sborsare pochissimo.
Su questo mercato c’è solo da fare i complimenti.
Poi c’è IL MERCATO CHE DOVEVA SERVIRE PER RINFORZARE I NOSTRI PUNTI DEBOLI.
E quello si era capito da molto tempo che non ci sarebbe stato.
E ci servivano:
– un secondo portiere, per vendere Avramov e liberare un posto da extracomunitario;
– un difensore centrale di categoria superiore (che a questi parametri non potrà mai arrivare);
– un centrocampista centrale di categoria (ma arrivando Zanetti bastava anche un centrocampista centrale di belle speranze, perché numericamente siamo pochi);
– un attaccante di riserva che dia fiato al Gila (e qui c’è il vuoto cosmico).
Sono arrivati solo triplioni: Natali, Marchionni, Savio. Due su tre sono ottimi calciatori, ma pur sempre nei ruoli dove NON AVEVAMO CARENZA.
E’ per questo che ci chiediamo perché. Ci era stato promesso che saremmo cresciuti sempre, ma da dopo Calciopoli qui non si fa che vendere. Quelle due stagioni senza Champions devono essere pesate molto ai Della Valle, e ogni stagione dobbiamo sperare che non ci vendano il campione, cosa che puntualmente accade.
Siamo in pratica diventati l’Udinese dei ricchi.
Le premesse e le promesse non erano queste.
Ed ecco perché: “Fidarsi è bene non fidarsi era meglio”.
Ecco perché Fagotto al post 114 del thread “Insufficiente” è così lapidario. Ecco perché il targa che ci ha sempre creduto è così imbestialito. Ecco perché c’è tanta delusione.
Siamo una succursale che produce denaro.
Direte: per rimanere a questi livelli si deve fare questo.
Ma Firenze a questo non ci è mai stata abituata, non ci si abituerà mai.
Il calcio è ANCHE business, non SOLO business. Non si possono vendere i campioni sempre alle dirette concorrenti. Non si può essere a un passo dall’élite del calio e farne 2 indietro.
Firenze è delusa. Gli abbonamenti registrano un calo di più del 10% e francamente è un risultato ottimo, per l’aria che tira in città. Tra l’altro ho seri dubbi sulla cifra degli abbonati, ci daremo un’occhiata contro il Cagliari, o magari in un bel Fiorentina-Bologna a gennaio, nel -2° del Franchi., quando saremo 15 mila ma sicuramente saremo alle porte di un mercato invernale grandioso.
Quel mercato che si diceva “serviva alle piccole per tappare le falle” e che “chi comprava a gennaio spendeva il doppio”. Ora compreremo noi a gennaio, ma già sappiamo cosa succederà.
1) Verrà incolpata Firenze per quei 2 secondi di fischi contro lo Sporting;
2) Verrà incolpata Firenze perché incapace di baciare i piedi a Della Valle vita natural durante, e rea di aver scritto per bocca di alcuni uno striscione offensivo;
3) Verrà incolpata Firenze perché non consegnerà nelle mani di questi… signori avari… SOLO 80 ETTARI DI TERRENO che dovrebbero servire solo a fare negozi e musei E SOLDI. Da reinvestire, si capisce.
La colpa sarà di Firenze e dei suoi tifosi “spazzatura”, mentre loro, i benefattori dell’umanità avranno concluso il loro percorso con un’uscita calcolata al millimetro.
Ma ora, certo. Voltiamo pagina.
E ora, consigli per gli acquisti.
Settembre 1st, 2009 alle 08:50
Ok pensiamo a chi c’è ora e scordiamoci chi non è arrivato (a proposito abbiamo sempre Papa Waigo),il mercato lo faremo a gennaio per far tornare i conti di bilancio,va bene ci sto,e ti dico di più visto come è scesa in campo la fiorentina con il Palermo la soluzione Montolivo in panchina con due centrali in mezzo più rocciosi non mi è dispiaciuta spero vivamente di ritrovare il miglior Mutu che ci serve come il pane e spero che Prandelli riesca a far tirar fuori il meglio a questi giocatori.
AVANTI VIOLA SEMPRE !
P.S.: auguri pentasport
Settembre 1st, 2009 alle 08:58
Certo, voltare pagina. Non posso che essere d’accordo, ho praticamente scritto la stessa cosa anch’io in forma diversa ieri a mercato appena chiuso.
Ma alcune domande credo si possano fare.
Io ne ho 10… (giuro che qualunque riferimento a noti personaggi politici è puramente casuale).
1) C’è stata o no una sorta di “ricatto” al Comune per la Cittadella con questo mercato grigio?
2) Se così è stato il messaggio è arrivato ai destinatari?
3) Dato che mi pare che i tifosi non abbiano capito questo messaggio, se non c’è il fine di far additare le colpe di questo mercato al Comune da parte dei tifosi, il ricatto dove starebbe?
4) E’ lecito che un Comune si faccia “ricattare” da un imprenditore perché vuole costruire un centro commerciale (non un ospedale) con la scusa dello stadio? E tutti gli altri poveri cristi che stanno chiedendo licenze e permessi?
5) Date le cifre che si trovano in rete per bocca dei Della Valle (350 milioni di investimento e 50 milioni di reddito all’anno), la Cittadella avrebbe il primo attivo dopo sette anni. Come penserebbero i Della Valle di traghettare la squadra prima di allora, a zero euri e tanta fantasia?
6) Qualunque fosse la direttiva societaria, siamo sicuri che non si potesse fare un mercato leggermente migliore di questo (Castillo, Natali…)?
7) Visto che Andrea Della Valle ha detto stizzito un mese fa che tutti i soldi di Melo sarebbero stati reinvestiti al 31 agosto, perché adesso non si licenzia il DS che non è stato capace di farlo dicendo che “non ci sono giocatori”, quando proprio ieri (per dire solo l’ultima) la Juventus ha preso Grosso per 3 milioni e un ingaggio di 1,3 l’anno?
8) Perché Corvino ha dichiarato apertamente di trattare giocatori che sono tutti andati ad altre squadre per condizioni economiche ampiamente alla nostra portata (Dezmaili l’ultimo)?
9) Che peso ha Prandelli (l’unico vero artefice dei piazzamenti Champions della squadra) all’interno della strategia societaria? Perché non è stato ascoltato, dopo aver chiesto più volte rinforzi?
10) Si dice che il tesoretto verrà speso a gennaio, anche se la CL la giocheremo prima. Ha senso rinforzare una squadra magari già eliminata dalla competizione più importante?
E una piccola postilla: quando si devono tirare le somme dell’operato della società? Adesso, a gennaio, a giugno, o di nuovo a settembre?
Intanto io volto pagina, certo che se qualche giornalista facesse queste domande a chi di dovere, per quanto mi riguarda sarebbe come esercitare quella forte pressione sulla costola al centro del libro, che impedisce che la pagina appena girata torni a voltarsi indietro.
Settembre 1st, 2009 alle 08:58
Ciao David, invece di chiedersi se i cosiddetti gufi amino la Fiorentina (domanda che rileva poco o nulla) mi chiederei a questo punto se e quanto i DDVV amino la Viola. La cosa mi sembra molto più importante.
Per dare una definizione più precisa, per me per un presidente “amare” una società di calcio che ti dà fama e visibilità a livello mondiale vuol dire non cercare il profitto nel calcio ma una via di mezzo tra il non rimetterci e lo spendere qualcosa per comprare emozioni.
Che poi, se uno si diverte di più a guardare gli operai che fabbricano le scarpe piuttosto che i giocatori che fanno le partite allora il discorso cambia, ma nessuno è obbligato a restare nel mondo del calcio se non gli piace.
Quanto al voltare pagna, senza risposte sulla cittadella avevo preventivato un ridimensionamento, ma quella che è arrivata è una ritirata in piena regola, una caporetto per la squadra.
Soprattutto quello che è deludente è il fatto che sia stato mandato allo sbaraglio il Corvo con scuse incredibili (ora sembra che per acquistare un buon giocatore ci vogliano mesi di “gestazione” dell’affare, una specie di parto).
Finita l’era del progetto, ora si naviga a vista. Speriamo in San Cesare.
Settembre 1st, 2009 alle 08:58
Siamo sicuri che il Mister non saluti tutti e se ne vada?? Ha chiesto un centrale e arriva Natali…..Tribuna fisso. sarà un segnale?
Settembre 1st, 2009 alle 08:59
caro David… io non mi lamento dei vari non acquisti anche perchè mi sto convincendo che il vero progetto sia stato acquistare giocatori vecchi (vedi i vari Natali, Zanetti, Castillo) per fare crescere i nostri giovani (vedi Babacar, Agyi, Di Tacchio, ecc.). Se è vero che a gennaio arrivano Salvio e Munoz allora, forse avrò ragione anche perchè la propabile formazione futura sarà più delineata ( Frey – De Silvestri – Gamberini – Munoz – Vargas – Di Tacchio – Agyi – Montolivo – Salvio – Jovetic – Babacar). La cosa che però mi fa molto incazzare sono le continue e ripetute bugie dei fratelli marchigiani…. perchè non dire le cose come stanno? perchè prendere in giro i tifosi? DOVE SONO FINITI I 20 MIL. (PAZZINI & OSVALDO), + 20 MIL. DELLA CAMPAGNA CESSIONE 2009/2010 + I CIRCA 20 MIL. CHE ENTRERANNO DALLA PARTECIPAZIONE ALLA CHAMPIONS? sono circa 60 mil…… io credo che verranno spesi per costruire la cittadella….. se mai verrà costruita. Che ne pensi David? Sono solo un tifoso sognatore o un pollo da spennare come tanti di noi?
Cordiali saluti
Alessio (sempre e comunque) viola
Settembre 1st, 2009 alle 09:07
Scusa Max Vinella,se i della valle dovessero cedere la società ti stupiresti forse?E’ da quando sono arrivati a Firenze che vengono accusati di tutto (braccini corti,approfittatori,disonesti,affaristi senza scrupoli,il tuttologo del sito pur di infamarli riporta,come fanno le pettegole,notizie fasulle pur di destabilizzare l’ambiente (frey che prende goal a posta per andare al milan,mutu che si tromba la donna di gamberini,che i soldi incassati dalla cessioni vengono accantonati in fondi neri ed altre amenità varie) manca poco che gli venga data la colpa anche per l’11 settembre e poi si è fatto il pieno)!Te quando in un posto non sei ben accetto che fai rimani lì a tutti i costi oppure ti levi da i tre passi?Secondo me si è perso veramente ì capo,ma chi sbaglia sono sicuramente io!A me hanno sempre insegnato che i conti si pagano a bocce ferme,ma forse qualcuno ha la sfera di cristallo e sa già per certo che la nostra sarà un annata negativa..
Settembre 1st, 2009 alle 09:09
Al di là del fatto che sono deluso per questo mercato e lievemente preoccupato del silenzio dei DV, secondo me come rosa non siamo male.. anzi secondo me siamo meglio dell’anno scorso (cmq Melo è forte, punto e basta, ma da quando andò in nazionale non si reggeva più sinceramente..). Questo è certamente l’ultimo anno di Martino, Zanetti più di un anno non lo fa (a gennaio sostituirei lui con un ottimo centrocampista), così come Castillo, e se si trova un super difensore si venderà (a malincuore) Dainelli la prossima estate, visto che lui la riserva non la vuole fare, giustamente penso anche io sia meglio essere titolari nella Samp, per esempio. Quindi abbiamo parecchi punti fermi e alcuni ruoli che si possono ricoprire con giocatori più forti o giovani in futuro.. Munoz può farsi i primi sei mesi o un anno in panca e poi magari diventare titolare, e lo stesso potrebbe valere per Babacar. Invece secondo me è importante trovare uno fortissimo a centrocampo da inserire a gennaio.. p.s.: la punta al posto di Gila la può fare anche Mutu..
Settembre 1st, 2009 alle 09:10
Il mercato è finito, grazie al cielo. Non ne potevo più. Ora conta solamente il calcio giocato.
Anche io sono deluso dalla conclusione del mercato, perché ritenevo urgente acquistare 2 giocatori ora, e non a gennaio, quando la fase a gironi della Champion’s sarà finita.
Mi stava andando bene tutto fino ad una settimana fa, le cose mi tornavano, poi gli ultimi giorni mi hanno sorpreso.
Però i soldi non sono miei, né tantomeno la responsabilità di spenderli.
Evidentemente è stato deciso di puntare su Munoz a gennaio (perché ora rotto) invece di Miranda ora, forse perché il primo convince molto di più del secondo; qui mi devo adeguare alla competenza tecnica della dirigenza viola.
C’è poi un’altro problema che è nato in questi giorni: la probabile squalifica di Mutu; ovviamente il Corvo deve tutelarsi in tempo, anche se è convinto che non succederà niente; per questo attende di sapere come vanno le cose, ed intanto tratta Pandev o Salvio (Savio intanto è con noi).
Il Corvo e il Pranda hanno deciso questa strategia, decidendo di non rinforzare il centrocampo, perché probabilmente si sentono coperti con Gobbi e Di Tacchio…ecco il vero azzardo mi sembra proprio questo, speriamo bene.
QUELLO CHE NON CAPISCO SONO GLI INCREDIBILI ATTACCHI PERSONALI AI DV, A CORVINO E ANCHE AL PRANDA. SI ARRIVA ADDIRITTURA AD ACCUSARLI DI FALSO IN BILANCIO, DI ARRICCHIMENTI PERSONALI, DI INCAPACITA’ PROFESSIONALE.
MA SIAMO PAZZI? GIUSTO CRITICARE, MA OFFENDERE COSI’ NO, SI RASENTA LA QUERELA PER DIFFAMAZIONE.
Caro David, quando pubblichi alcuni post, faresti bene a prenderne le distanze, non si sa mai.
Leggo e sento di crolli, di trageddie, che siamo toccando il fondo, raschiando il barile, che abbiamo uuna squadretta di rammolliti e scarponi.
BASTA!!! SIAMO IN CHAMPION’S LEAGE, SI DOVREBBE GODERE COME POCHI, INVECE NO!
Lo so, dispiace per il rimandato salto di qualità, però, occhio che quest’anno rimanendo fermi, noi ci siamo ulteriormente avvicinati al Milan ed alla Roma. Quindi non è una tragedia, una delusione si, ma lieve.
SIAMO FORTI LO STESSO, TRANQUILLI. LO ABBIAMO VISTO DOMENICA SERA. UNA SQUADRA STANCA E NERVOSA HA VINTO BENE CON UN PALERMO RIPOSATO ED IN FORMA.
Fossi un tifoso palermitano avrei da lamentarmi ed a ragione.
Ci pensate al cambio PASTORE – TEDESCO? Se fosse successo con la Fiorentina, voi soliti depressisti avreste imbastito una polemica per almeno un paio di mesi.
Ora la smetto, altrimenti mi ghebbizzo (forse l’ho già fatto)
FORZA VIOLA, CIRANO
Settembre 1st, 2009 alle 09:18
Scusate ma criticare non vuol dire non essere tifosi, semplicemente non mandare i cervelli all’ammasso. Per i più giovani vorrei fare un esempio. Nel 1980 i Pontello entrarono nella Fiorentina, presero un direttore sportivo di rango, Corsi, grandi giocatori e ottennero grandissimi risultati. un quinto posto, un secondo (all’ultima giornata), un quinto, un terzo e poi un quarto. A quei tempi, però, con il primo posto si andava in coppa dei campioni, vincendo la coppa italia in coppa delle coppe, con il secondo e il terzo in coppa Uefa. Poi, grazie al miglior rating del calcio italiano si andava in coppa uefa anche con il quarto e quinto. Queso probabilmente, dopo gli scudetti, è statoi il miglior periodo della fiorentina. Era considerata una grande, sempre tra le candidate allo scudetto, vi giocavano svariati campioni del mondo (italiani ed argentini). In quella fase si può dire che i Pontello fossero dei grandi dirigenti, probabilmente migliori dei Della Valle. Poi si sono venduti galli, massaro, passarella, antognoni, ROBERTO BAGGIO (!) e si rischiò di retrocedere. E in questa fase i Pontello si dimostrarono un gruppo dirigente mediocre. Perchè questa lezione? Le cose mutano, si può essere bravi in una fase e meno bravi o mediocri in un’altra. Io sono grato ai Della Valle, ritengo Corvino bravo e Prandelli un buon allenatore ma il mercato di quest’anno è mediocre e la fiorentina si è ridimensionata. E se sio vende Melo e si compra Zanetti i grandi giocatori a Firenze non ci vengono e quelli che ci sono se ne vanno.
Chiudo con una cosa ovvia, Forza Viola Sempre
Settembre 1st, 2009 alle 09:21
La partita di domenica sera evidentemente non ha lasciato alcun segnale. Mi pare che si sia giocato nettamente meglio di una squadra che TUTTI GLI ANNI si presenta per arrivare al nostro livello. Però i risultati sono lì a parlare, e soprattutto la prestazione e l’atteggiamento della squadra. Invece si continua a massacrare tutto e tutti in nome del mercato, delle promesse, della poca passione dei Della Valle, insomma, siamo allo sfascio.
Anch’io, come ogni tifoso, avrei preferito prendere Miranda oppure Maxi Rodriguez o Cruz o chiunque altro, e posso esprimere delle perplessità e dei dubbi. Ma personalmente mi fermo lì. La società ha deciso di agire così, e fino a prova contraria chi ha i soldi ha anche il potere ed il diritto di spenderli come meglio crede.
Poi è il campo che parla, e parla anche come è organizzata la società, come rispondono i giocatori, come arrivano i risultati. Eccoli: qualificazione ai gruppi di Champions League, una vittoria ed un pareggio in campionato con 4 punti.
A me questo basta, poi per il futuro vedrò e giudicherò.
PS: Savio è un fenomeno. Lo scorso anno, e poi a gennaio, c’era la coda per prenderlo, e non di squadrette. Ma questo, adesso, deve passare sotto silenzio. Come deve passare sotto silenzio le prestazioni sinora di Marchionni e Zanetti, sennò si rischia di dover fare qualche ammissione poco gradita….
Settembre 1st, 2009 alle 09:27
Bravo david belle ed equilibrate parole..quelle che vorrei sentire dal presidente dopo aver disatteso la promessa di reimpiego dei soldi di mutu..per carita’ la squadra e’ forte ( un po monca al centro )…ma alla citta’ e ai tifosi fiorentini bastava DARE CHIAREZZA AL PROGETTO..mi ripeto dopo wcg siam tutti RAGIONIERI…
Settembre 1st, 2009 alle 09:30
Buongiorno David e complimenti x il compleanno con radio blu.
Cerco di dire la mia su come funzionano i rapporti tra un imprenditore privato ed un ente pubblico, evidentemente in questo caso stiamo parlando della famiglia DELLA VALLE ed il comune di Firenze.
Io imprenditore dimostro l’interesse per un progetto investendo denaro per risolevvare una azienda in crisi,propongo agli amministratori pubblici un accordo:
noi mettiamo x
voi mettete y
dimostro che il risultato di questa somma
non sara’ solamente xy ma sara’ xy al quadrato.
Normalmente l’imprenditore si prende il quadrato ( la storia ci insegna che spesso lo spartisce ) l’amministratore si prende il consenso popolare.
A questo punto della storia immagino che tanti penseranno che la fiorentina e’ un affare di cuore, che le squadre di calcio sono societa’ atipiche ecc.ecc.
Evidentemente queste persone non conoscono
gli imprenditori in generale ma sopratutto non conoscono i marchigiani, della famiglia tutto possiamo dire fuorche’ non siano persone intelligenti.Secondo te david ti pare possibile che nel 2008 hanno impegnato 50 mln di euro c/a per poi rischiare di perderli come successo ai Pontello o a Vittorio??
Credo che questa e’ la lotta che e’ in atto oggigiorno a Firenze e purtroppo e sottolineo purtroppo la FIORENTINA e’ solamente spettatrice interessata.
Gradirei un tuo parere.
ciao
david
Settembre 1st, 2009 alle 09:30
Prima di tutto complimenti per i trent’anni del Pentasport!
I masochisti che godrebbero nel veder fallire la Viola, oggi dicono “l’avevo detto che stavolta i Della Valle non aprivano il portafoglio” e si danno arie da gran veggenti quando in realtà hanno solo tenuto a mente quello che proprio i Della Valle avevano detto più di un anno fa: la prossima stagione si torna a salvaguardare il bilancio e non spenderemo più come questa estate.
Ieri, dalle 19, apriti cielo spalancati terra, tutti che cadono dalle nuvole, gente che grida alla contestazione (???).
Penso ci vorrebbe un po’ più di umiltà e più fiducia in una società che ha sempre lavorato tanto.
Il mercato però è finito ieri ed è giusto voltare pagina.
Piuttosto lamentiamoci delle condizioni pietose del campo..
Settembre 1st, 2009 alle 09:32
David ora più come mai sto apprezzando il tuo essere giornalista obiettivo, realista, tifoso. Ti confesso che mi sono cancellato dal sito Fiorentina.it perchè è divenuto insostenibile, in quel sito c’è l’saltazione della negatività che fa successo, la redazione se n’è accorta e ci sta puntando molto. Per me è offensivo oltre che irrispettoso nei confronti dei veri tifosi. Ho sofferto molto ultimamente, ho dovuto ingoiare molte cose in questo periodo, e ora sono pronto a sostenere la nostra amata, come peraltro ho fatto in queste prime positive uscite. Che i veri tifosi si riuniscano attorno alla squadra e lasciamo gli schizzofrenici nel loro sito di Prizio a scannarsi….Grazie David per il tuo blog
Settembre 1st, 2009 alle 10:51
ci sarebbero tante cose da dire anzitutto parlerei con quei geni del vacillo ma non crollo e gli chiederei se si fidavano quando wcg ci spedì al fallimento.Ma di questi sciocchi che vanno a imbrattare due lenzuoli non mi ci perdo nemmeno…mi vorrei”perdere” con chi critica anzi con chi cerca una presunta distruzione.Non vi cito tutti perchè siete troppi(ma ricordo i “nemici” batman-goderiger-GHEBBE) ma mi chiedo siete arrabbiati perchè non abbiamo una squadra degna??allora ditelo..andate allo stadio e andate da dondel dainelli pasqual santana(molti altri non li trovate perchè sono in nazionale..) e gli sputate in faccia dicendogli che fanno schifo e non ce li vogliamo nella nobile ed elitaria Firenze.Forse non vi vanno bene i risultati??Quanti hanno visto vincere così tante partite della Fiorentina negli ultimi 4 anni???Oh le statistiche dei vari Vinciguerra e altri giornalisti saranno pure noiose ma vorranno pur dire qualcosa!!
Dunque voi vi lamentate delle parole MA NON DEI FATTI!
Vi lamentate perchè alla fine giochiamo con questi calciatori normali senza sbandierare novelli campioni…però i risultati sono lì a sottolineare che che VOI VI SBAGLIATE!Se si contesta lo si farà alla fine quando le cose non andranno bene ma non adesso sennò altrimenti siete veramente fuori da ogni logica sia critica che da quella da tifoso..il tifoso sarà anche un sognatore ma se ha un minimo di senso logico non si può tappare gli occhi di fronte al calcio giocato.
Ma ve lo ricordate quando andavamo allo stadio sperando di svangarcela a culo dalla retrocessione o quando si sperava di arrivare in qualche modo in uefa(e ci siamo arrivati 4 volte in trent’anni pre della valliani)..invece qui si arriva puntualmente fra le prime quarto e l’anno scorso s’era a sparare bischerate su cosa si faceva se s’arrivava secondi e questo è successo fino all’ultima giornata!
Ma ragazzi ma ve la date una regolata???ma che vi è preso?siete tutti ragionieri(ghebbe a parte!)o direttori sportivi??Quando tre anni fa siamo partiti vendendo il signor Luca Toni (che aveva segnato 47 pere in un anno e mezzo) nessuno ha dato segno di squilibrio..eppure si comprò pippo franco(che si è rivelato un mezzo giocatore…al contrario di marchionni che è andato subito in nazionale!)invece adesso siete tutti a dire che siamo di fronte alla fine del progetto della valle?!?!?Parliamo di Kuzmanovic??un anno da schiaffi e calci nel sedere mai un tiro in porta mai un acuto..oh l’abbiamo provato centrale esterno interno trequartista non ne ha imbroccata una…ma come fai a tenerlo???Oltretutto è il mister a dirti che lui non ha problemi a venderlo!
meno male ancora c’è qualcuno che la pensa come me..tanai sasso cirano e i’birraio ma veramente provo tanta pena per chi non riesce più ad essere TIFOSO.
Ieri ho sentito 5 minuti della nuova trasmissione e a momenti pensavo d’essere su radiorometta perchè sentivo commenti tipo “basta è l’ora di farla finita cacciamo i della valle”…ma cosa dobbiamo dirgli se le cose vanno bene???
ma se spendano poco o nulla e si riarriva fra le prima quattro cosa gli facciamo un monumento??
Questi vogliono fare i soldi perchè di rimetterci non ci pensano nemmeno…e li criticate per questo???ma se trovate un presidente che ci sta a perdere i propri quatrini telefonatemi che vado subito a lavorare per lui!Vogliono tirare la corda per avere la meglio sulla cittadella?benissimo loro il terreno lo comprano(perchè qui vogliono far passare che è il comune che lo paga invece no!)…il comune deve solamente fare il proprio lavoro e dire ok fatelo lì o di là (magari in tempi accettabili e non 9 anni per fare una tramvia di un paio di km)…se non ci sono loro quanti novelli mecenati fiorentini e non hanno pensato di fare qualcosa a Firenze (evitando i soldi pubblici o edifici da ristrutturare)…chi a Firenze ha detto io voglio investire e spendere in questa città?
Bona
P.s.complimenti per il trentesimo compleanno!
Settembre 1st, 2009 alle 10:57
La rometta oltre ad un nuovo allenatore cerca tifosi delusi, prego accomodarsi a tifare per i giallozozzi, se non vi piace questa società.
Altrimenti sostenere fino all’ ultima di campionato dove ci saranno eventualmente tutte le contestazioni necessarie.
Stesso discorso per i giocatori chi non ci vuole stare medaglina e via… all’ epoca di CecchiGori dove erano tutti quelli che ora fatto i conti in tasca alla societa ????
Settembre 1st, 2009 alle 11:07
oh…david,ma è vera la notizia che per la futura cessione di Savio dovremo dare il 50% del ricavato al WestHam???
perchè se così fosse non mi pare proprio un grande affare!!!!!!!!!
3 mln + Da Costa + 50% vendita = +- 15 milioni…
o sbaglio??
Settembre 1st, 2009 alle 11:09
non è giusto comprare per comprare e sicuramente questa estate sono volate cifre da pazzi (vedi 10 milioni per guarente) ma, detto questo, un ds dovrebbe avere delle alternative pronte.
ps: la Viola dovrà autofinanziarsi da ora in avanti, ma se non entriamo in champions l’autofinanziamento sarà un po’ scarso ed allora come saranno la campagne acquisti dei prossimi anni???
Settembre 1st, 2009 alle 11:18
DAVID STAI ATTENTO A QUELLO CHE PUBBLICHI.
Te l’ho già scritto.
….
FORZA VIOLA, CIRANO
RISPOSTA
Grazie, corretto
Settembre 1st, 2009 alle 11:20
bene,
pare che queste vacanze abbiano fatto bene a qualcuno… trovo con piacere un ghebbe molto più realistico e moderato di come lo avevo abbandonato a luglio, e devo dire che condivido una buona parte di quello da lui scritto: post 34
Innanzitutto gli acquisti: Marchionni per Semioli è un ottimo affare, così come Zanetti per 2mln (primo tempo contro il Palermo da 8, meglio del miglior Melo), lo stesso dicasi savio per Da Costa (che al contrario suo, io ho visto giocare… e Daino è 10 volte più forte…fai tu Ghebbe…)
Poi ci sono i Natali (qualcuno ci dovrebbe dire perchè ha giocato Kordrup) e Castillio, dei quali andrebbero spiegate le motivazioni di acquisto (io non ne vedo)e soprattutto il “rate” (Natali pagato più di Zanetti mi pare scandaloso…oppure si inizia a pensare male..)
Ritengo poi un eccellente colpo di mercato anche la vendita di melo a 25 MLN.
De Silvestri mi risrvo di giudicarlo (a me non è mia piaciuto, ma forse sbaglio, spero… Beck nettamente + forte)
Ora però, anche chi non ha mai criticato come me, chi ha detto di dare tempo a Corvino, inizia a incaxxarsi quando, dopo che è stato dichiarato “zero euri” (e come decisione aziendalista ci poteva stare) ed invece qui di euri ne abbiamo un monte, ma non sono stati spesi.
Qui qualcuno ci deve una spiegazione… ci deve spiegare perchè non è stata investita sulla squadra la grande plusvalenza della campagna vendite (+ soldi champions), e non scherziamo col mercato di gennaio quando abbiamo Lione e Liverpool alle porte.
Al Milan hanno ammesso che i soldi di Kaka servivano per ripianare il bilancio, qui si buba, si danno semispiegazioni, ci si rimangia le parole.
Poi se analizziamo la rosa vediamo che siamo deficitari in varii settori: Gobbi e Comotto sono giocatori quasi da serie B, Pasqual sembra quello di 2 anni fa, sempre da serie B, manca il famoso cenntrale da champions (anche se io qui dico che si può fare con Daino), Santana continua a ppiacermi poco e sarebbe l’ora imparasse a tirare, Monte è indecifrabile oramai, Gilardino speriamo non si infortuni, e poi c’era bisogno di vendere Kuz quando ti danno solo 8 MLN???
Kuz l’anno scorso era inguardabile, oltretutto altro centrocampista dal tiro con le infradito, però non si può svenderlo solo perchè chiede di andare via, con la carenza che abbiamo a centrocampo….. e soprattutto senza riinvestire i miseri 8 mln ricavati.
E Prandelli…??? in tutto questo non dice niente??
Alla fine la squadra titolare è buona, ma accendiamo diecimila ceri perchè non vi siano infortuni o gente che entra in crisi di forma…. o è stanca giocando champions, campionato e coppa italia (che a me piacerebbe tanto vincere…….)
zachini
Settembre 1st, 2009 alle 11:27
Il tifoso ha diritto di mugugnare in fase di allestimento, ma finita questa fase, subentra il diritto della squadra di essere sostenuta dai suoi “veri” tifosi. Almeno fino a prova contraria, cioè almeno fino a quando non sarà palese (e mi auguro proprio di no) che la Fiorentina sia tornata ad essere una squadretta.
Ora dobbiamo crederci. Una cosa che mi da un po’ di speranza è la possibilità di aver ritrovato dei giocari che lo scorso anno avevamo perso, vuoi per infortuni o per lenta ambientazione, vedi i vari: Santana, Jorgensen, Vargas, Jovetic, Mutu, Montolivo, Gamberini… Se ritrovassimo la forma buona di questi elementi, gli acquisti li avremmo fatti direttamente in casa!
Naturalmente, tantissimi complimenti per questi trenta anni di grande impegno e dedizione. Potremmo conttare su altri trenta?
Settembre 1st, 2009 alle 11:29
Grazie a te David e buon compleanno al Pentasport. Una di quelle cose che nascono, credo, quasi per scherzo e che ti ritrovi a fianco per una vita.
Io che ascolto e tu che dirigi.
Grazie e sempre e comunque Forza Viola 🙂
Settembre 1st, 2009 alle 11:32
Ringrazio i’ berva perchè ha allargato il significato del mio precedente post (il n.44). Siamo qua da 2 mesi e mezzo a sparlare del mercato scordandoci completamente di pensare al calcio giocato ed a dare un appoggio forte ai nostri giocatori, sia a quelli che c’erano che ai nuovi. Questo non è essere tifosi. Fate quello che volete, ma questo non è essere tifosi e tantomeno mi riconosco oggi con il tifo di Firenze che ho sempre conosciuto da 35 anni, cioè da quando i’ mi babbo mi portò allo stadio a vedere la Fiorentina del primo Antognoni.
Un ultimo piccolo pensiero per Kuzmanovic: il problema non è cedere i giovani che dovevano dar vita alla squadra del futuro, basta che questi giovani dimostrino di avere le qualità tecniche e morali per stare in una squadra di vertice, qual’è la Fiorentina (eh già, cari contestatori a costo zero…). Kuzmanovic, dopo una bella stagione 2007/2008, lo scorso anno era sinceramente inguardabile, e doveva essere la stagione della sua effettiva consacrazione. Questi sono i fatti. E state attenti, perchè ora tocca a Montolivo. Penso che il ragazzo debba darsi una sveglia, perchè la coppia Zanetti Donadel di domenica sera non è stata affatto male, perciò se dimostra e se cresce davvero tutti felici, sennò avanti un altro.
Settembre 1st, 2009 alle 11:34
NON SONO D’ACCORDO SUL FATTO CHE GLI 80 ETTARI SERVIREBBERO SOLO AD ARRICCHIRE I DELLA VALLE (POST 35), I DV SONO IMPRENDITORI E SICURAMENTE AVREBBERO UN SICURO TORNACONTO ALTRIMENTI NON CI AVREBBERO NEPPURE PENSATO, MA ALTRETTANTO SICURAMENTE SERVIREBBERO A FINANZIARE ANCHE UNA GRANDE FIORENTINA. SENZA CONTARE I NUOVI POSTI DI LAVORO CHE SI POTEREBBERO CREARE. I GRANDI CLUB HANNO GLI STADI PROPRI, CENTRI COMMERCIALE, PUB, RISTORANTI ECC. ECC.
SONO D’ACCORDO INVECE SUL FATTO CHE SENZA NUOVO STADIO I DV SE NE ANDRANNO, SONO ANCHE DEL PARERE CHE GILARDINO E’ SOLO E SPERIAMO CHE NON GLI VENGA MANCO UN RAFFREDDORE………….
COMUNQUE SEMPRE FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 1st, 2009 alle 11:34
1. complimenti per l’anniversario del pentaport
2. sulla campagna acquisti capisco i tifosi che volevano di più (anch’io fra questi), ma a bocce ferme il mercato della fiorentina è a mio avviso da sette per la razionalità (tecnica/economica)delle cose fatte…compreso l’acquisto di un attaccante come Savio, vista la situazione di Mutu. La partita col Palermo dimostra che la squadra sta crescendo e che ha molte alternative (anche a centrocampo) e quindi è in grado di “giocarsela” sia in coppa che in campionato.
Un po’ più di fiduca…please!!
Settembre 1st, 2009 alle 11:38
intanto… Tanti tanti auguri al PENTASPORT!!!
Tralasciando (momentaneamente…) l’analisi della situazione (grottesca) nella quale si trova oggi la Viola con le varie “spine” Cittadella, campagna non acquisti, impianti sportivi e campi di sabbia ecc ecc, sorge spontanea una domanda:
Tutti (dirigenti della Viola, giornalisti e tifosi) si riempono la bocca con gli acquisti da effettuarsi al mercato di gennaio, ma cosa cambierà rispetto ad oggi a livello economico x i bilanci della Fiorentina?!
Voglio dire, se già oggi il monte ingaggi è stato “sforato” ed è stata causa di questo immobilismo sul mercato (così ci raccontano in Società…), lo sarà anche a Gennaio, o no!?
Se si acquista qualche giocatore a gennaio il monte ingaggi inevitabilmente crescerà… e allora?????
SE IL PROBLEMA E’ IL MONTE INGAGGI ADESSO, LO SARA’ ANCHE A GENNAIO!!!
Cmq sia e cmq vada a gennaio, i Fratelli marchigiani e tutta la loro Tribù mi hanno (e ci hanno…) preso per il “naso” ed io mi sono proprio rotto…
Chiedo solo un pò di sincerità e rispetto, tutto il resto è offensivo e demenziale…
Ciao a tutti e cmq FORZA VIOLA!
Settembre 1st, 2009 alle 11:40
vero ieri tutti a dire la loro (anche io) sul mercato, or però basta ! chiuso qui si tifa viola e niente discorsi! e guai a chi si augura sconfitte ed eliminazioni per poter dire avevo ragione! io mi ricordo di fiorenine pessime che però vincevano grazie all’apporto di un pubblico che faceva da dodicesimo uomo, da un pò di tempo invece abbiamo una buona squadra (nonostante tutto) ma si sente tifare sempre meno. spero che quest’anno la tendenza si inverta e che la gente torni a farsi sentire! insomma d’ora in avanti basta polemiche e forza viola!
Settembre 1st, 2009 alle 11:41
Caro David,
chiedere di voltar pagina ora significa soltanto cercare di scappare dalle proprie responsabilità: è un concetto troppo comodo per tutti gli addetti del settore, Corvino, DV ed i giornalisti. Non si volta pagina un bel niente per questi quattro mesi: ci si confronta come si addice ad ogni stato di avanzamento. I giornalisti dovrebbero braccare Corvino e chiedergli conto della sua gestione contestandogli gli impegni assunti al momento delle prime vendite eccellenti, i DV dovrebbero dire chiaramente cosa hanno intenzione di fare della Fiorentina (che non è loro, è MIA !!!!!!!!). Troppo comodo dire “voltiamo pagina” o “sono disposto ad un confronto con Corvino sulla campagna acquisti”: te sei disposto al confronto, quell’altro è disposto al confronto, nessuno si confronta mai e nel mezzo rimangono sempre i soliti. Quelli che si frugano davvero in tasca e nel cuore investendo nella NOSTRA squadra: cioè noi tifosi. Quelli che OGGI, non fra quattro mesi, si trovano fra le mani una società ricchissima ma che continua a puntare su Jorghensen: uno che prima doveva andare in pensione a casa sua, che poi ha segnato il gol Champ l’anno scorso e che quest’anno si candida per un posto di centrocampista in una squadra Champ. Non so gli altri ma io come tifoso della Fiorentina da ventisei anni non ho l’osso al naso e quindi non mi puppo in silenzio le storielle dei quattro scudetti, dei ricattini incrociati con il Comune sulla zona sportiva, dei soldi (non) reinvestiti in campagna acquisti, di Castillo riserva di Gilardino, di Dainelli giocatore non migliorable in una difesa da sei meno, di gente che passa da Fiorentina Santa Maria Novella come se si fosse in piazza: NON VOGLIO ESSERE PRESO PER I FONDELLI DA NESSUNO CHE SI APPROFITTI DI ME CHE SPENDO PERCHE’ NON SO STARE SENZA FIORENTINA !!!!!!! La vivo come una tassa sul cuore e non lo sopporto: io purtroppo non ho il ruolo professionale di avvicinare Corvino e i Dv per fargli “dieci domande” scomode come vanno tanto di moda adesso; tu e queli come te si. Non fermarti alla disponibilità: vallo a cercare Corvino e portalo in trasmissione, se non vuoi farti interprete della (secondo me stragrande) percentuale dei delusi basta che gli leggi i nostri sms o gli interventi sul blog. Grazie per avermi portato fuori dalla C2 fino a giocare ad Arsenal ma anche vaff…..o per avermici portato con Babacar in panchina o con Savio al posto di Salvio. Siccome sono un tifoso appassionato ma civile e non violento, considera l’intero mio post come uno schiaffo mediatico a DV ed a Corvino. A questo punto, mi dichiaro disposto a voltar pagina solo se la Fiorentina vincerà lo scudetto perché le amarezze di questi mesi non possono essere risarcite diversamente.
Settembre 1st, 2009 alle 11:43
Voltare pagina??
cioè becchi e bastonati??
io sinceramente vorrei delle risposte dalla società e votlare pagina vorrebbe dire “far finta di niente ”
ma scusa david se io sul lavoro faccio una promessa e poi non la mantengop come minimo mi prendo un cazziatone …
e qui dobbiamo stare zitti solo perchè la società PER IL SUO INTERO è permalosa??
io voglio bene alla fiorentina ma voglio bene anche alle mie idea , NON HO RINNOVATO L’ABBONAMENTO VISTO CHE ERO UNO DI Q
Settembre 1st, 2009 alle 11:45
UELLI CHE NON SI FIDAVA ..
mi spiace ma io la pagina vorrei voltarla dopo un chiarimento …
Settembre 1st, 2009 alle 11:55
Bravo David!!!
Anche io considero il mercato della Fiorentina da 5: per la precisione do 7 a quello in uscita e 5 a quello in ingresso, ma dato che il valore della squadra è dato da quello in ingresso non vale il 6 della media, ma appunto 5.
Ma non per questo ho intenzione di incatenarmi ai cancelli del Franchi per chiedere la cessione della società! Ma stiamo scherzando? A parte che ci sono cose più importanti nella vita di una squadra di calcio e comunque stiamo parlando di quella che è una delle 3 / 4 realtà migliori d’Italia da 4 anni (un periodo non trascurabile nel mondo pallonaro) e anche quest’anno sono pronto a scommettere che diremo la nostra in campionato (la Champions è roba da grandi e non siamo ancora nell’età dello sviluppo). Vedrete che lotteremo per lo stesso obiettivo anche quest’anno! Ho scritto lotteremo, non che lo centreremo di sicuro, d’altra parte l’anno passato ci siamo qualificati ai preliminari in maniera quasi più complessa del solito nonostante la campagna acquista estiva multimilionaria.
Settembre 1st, 2009 alle 11:59
Lasciamo le parole ai fanfaroni che decidono e stringiamoci su chi veramente mette il cuore nella Fiorentina: Prandelli e i suoi calciatori. Se metteremo sempre in campo (e sugli spalti) la grinta della partita col Palermo, potremmo sopperire alle debolezze dell’organico. Niente più fiducia, solo tifo! Rabbia e orgoglio.
Settembre 1st, 2009 alle 12:00
maurizio nel post 43 narra ai piu giovani le gesta della gestione pontello per fare un parallelo coi della valle, ma non dice il perchè ci fu quel cambio di rotta: glielo ricordo io che purtroppo c’ero..(purtroppo perchè vuol dire che ho passato la quarantina..)successe che durante una partita che stavamo perdendo in casa, ci fu una dura contestazione verso i pontello accusati come accade ora con i dv delle peggio cose..il conte vecchio si incazzò come una tigre, abbandonò lo stadio nero come la pece..sembra che qualcuno lo senti profferire minacce del tipo: ora v’aggiusto io.. o cose del genere. beh.. com’è andata a finire lo sappiamo tutti: smantellamento della squadra dei pezzi migliori (non kuzmanovic e semioli, ma galli, massaro, passarella, berti ecc.)per rientrare delle spese e vivacchiamento ai confini della b fino a che non arrivò qualcuno che si comprò la società. per fortuna quel qualcuno era mario cecchi gori. questo va tenuto bene a mente perchè se qualche eroe pensasse alla prima partita che si perde in casa di andare a insultare diego della valle, ci potrebbe essere anche la possibilità che chi si è perso la storia dei pontello perchè era troppo giovane, si ritrovi a viverne una simile adesso, perchè i della valle (specialmente diego) non mi sembrano tipi da sopportare queste cose e hanno perfettamente ragione. io credo che si stia creando un clima assurdo..quali sarebbero poi queste promesse non mantenute io non riesco a capirlo. se l’aver detto anni fa che forse se i diritti televisivi fossero stati spartiti in un certo modo ci sarebbe stata la possibilità di poter lottare per lo scudetto, viene presa come una promessa beh..lo puo fare mio figlio di tre anni.. oppure se il dire che i soldi delle cessioni verranno reinvestiti, ma investire significa prendere giocatori forti a prezzi buoni non sperperare i soldi, se ora non c’è l’occasione si compreraà quando l’occasione si presenterà..cosa c’è di male in tutto questo? un appello al tifo organizzato: cercate di bloccare questi esaltati e nel caso dissociatevi ufficialmete da eventuali ….. che questi possono fare..se vanno via i della valle ci sarà da mangiare pane duro per molti anni..altro che quarto posto..
Settembre 1st, 2009 alle 12:00
Buongiorno David
come sempre ho rinnovato a scatola chiusa i miei due abbonamenti in Maratona per circa 1300 euro…sono pochi sono tanti non lo sò,sò che per me e mio figlio la Fiorentina è una passione, consentitemi “malattia”e pertanto sono spesi bene.
Ora che si è concluso il calcio mercato sono veramente deluso dal bilancio che deriva dalla gestione vendite-acquisti.
Non ho mai contestato la società ed i non lo farò mai…ma ora sò che per i fratelli DV la MIA PASSIONE per loro è un azienda come tante altre…e percui mi regolerò di conseguenza nel giudicarli.
Saluti.
Settembre 1st, 2009 alle 12:10
Allora puntualizzo la mia opinione. I DV non sono tifosi, ma sono imprenditori. Cosa hanno sempre detto ?(anche se i tifosi spesso non sentono certe discorsi, poichè il pallone è primario) “Vogliamo una società sana e che si autogestisca, e che competa ad alti livelli”…che poi è il succo del progetto.E aggiungo anche un’altro punto.Chi crede che la cittadella faccia fare il salto di qualità stia calmino. Quando Cognini dice che si spera che frutti quei 30 milioni l’anno, a parte la teoria, mi dite chi si acquista con 30 milioni ? i grossi campioni ?…la cittadella se verrà servirà a far si chè la società possa avere un’altra forma di entroiti cospicua, non strettamente legata alla fortuna di partecipare alla Champion’s,con i relativi entroiti diretti e no (vedi sponsor), che poi fu uno dei tanti errori commessi dalla precedente gestione. Non ci scordiamo poi che comunque la crisi c’è e che se notate, juve a parte, tutte le big italiane hanno tirato il freno (almeno leggendo i numeri sui giornali)…Però non è questo il succo. Quindi, anche se difficile per un tifoso, togliamoci un po’ di prosciutti dagli occhi…Il vero errore dei DV è la comunicazione, non solo da ora, con quei proclami che mi hanno sempre dato la puzza di “populismo” per i tifosi…e ricordiamoci che anche quest’anno siamo in lotta per le posizione alte, non per quelle basse !!!
Settembre 1st, 2009 alle 12:10
Maledetto Toscano, grandissime parole ma, poero te, se aspetti che i giornalisti fiorentini vengano pervasi dal coraggio di mettere in difficoltà la società con domande mirate e precise…sei un povero illuso. I tifosi di una squadra di calcio altro non sono che come gli elettori quando ci sono le elezioni e cioè dei coglioni da abbindolare per accaparrarsi i voti e poi….aiuto !! Noi siccome siamo tifosi e cittadini, lo prendiamo nel didietro 2 volte !!!
Settembre 1st, 2009 alle 12:23
X Berva,
perchè tu m’hai messo insieme a Ghebbe e batman ?? Non che mi dispiaccia perchè sono due simpatici ma io ho sempre difeso la società fino allo sfinimento (controbattendo gli anti DV come Sergio) e se qualche volta mi sono espresso, non proprio bene, verso qualche nostro giocatore, l’ho fatto con la voglia di voler migliorare. Non ho mai voluto distruggere nulla…comunque accetto tutto con estrema serenità…ci mancherebbe. Saluti bervaccia !!!
Settembre 1st, 2009 alle 12:25
Caro baraccobama del post 67, purtroppo l’ho vissuta anch’io (e dico purtroppo perché anch’io i quaranta li ho passati da 5 anni) e mi accodo in pieno alla tua esauriente spiegazione….
C’è differenza tra il viverle le cose e sentirsele raccontare senza dovizia di particolari…..
Anche se colpevolmente in ritardo, (e me ne scuso con David) auguri e altrettanti anni di trasmissioni e anche anche……
by L’Antigufo
Settembre 1st, 2009 alle 12:41
Caro DORIDEDEE, nonhai rinnovato l’abbonamento? Oh come mi dispiace, non ci dormo la notte. Vuol dire che allo stadio saremo più larghi (per modo di dire, con quei seggiolini), soprattutto più convinti.
Guarda che non rinnovando, fai un dispetto a te e basta. I DV non si smuovono certo per qualche centinaia di euro in meno. Sono ben alti i soldi in palio; sono disposti ad investire 500 milioni nella cittadella, figurati un po’. Se tu rinunci allo stadio, vorrà dire che ti priverai di un rito settimanale, che la tua vita sarà più vuota.
Ma mi sa tanto che fra un pochino tu inizierai a comprare dei biglietti, perché alla lunga la passione vince sempre.
A presto, quindi
FORZA VIOLA, CIRANO
Settembre 1st, 2009 alle 12:44
Scusa Oscarderticya, ma come hai fatto a rispondere col post n° 9 al mio post n° 36???
Settembre 1st, 2009 alle 12:58
Ciao David.
Io non cela faccio a voltare pagina, non cela faccio proprio. Ho 19 anni e le speranze di vedere la mia squadra trionfare ci sono sempre, ma adesso ho sempre più dubbi. Il mercato mi ha portato tristezza, voglia di capire cosa passa in testa ai vertici più alti della società. E alla fine sono arrivato alle mie conclusioni:
apparte la cessione di Melo, prima discussa ma poi afferata completamente, ho avuto solo delusioni. Nessun acquisto di rilevanza, giocatori alla fine della carriera e giovani sconosciuti, questo è stato il nostro mercato! Ma il progetto dov’è finito? Non dovevamo arrivare ai vertici del calcio italiano? Forse mi convinco sempre di più che il nostro scudetto è, come tutti gli anni, il 4° posto, se poi si arrivasse 3° si parlerebbe di miracolo! Io che ho l’abbonamento, che paga molte trasferte tutti gli anni, merito di sentirmi dire di aspettare? Non credo. L’umore dei tifosi (parlo di quelli come me, che preferiscono sentirti alla radio piuttosto che guardare la partita in trasferta su Sky,”ci siamo capiti”) ne risente parecchio. Per non parlare della Cittadella, anche qui ho molte ma molte perplessità.
Ti ringrazio se leggerai questo post, e sarò ancora più felice se mi risponderai.
Saluti
Settembre 1st, 2009 alle 12:59
rispondo a baraccobama, per chiarezza.
non fu solo una ripicca. Pontello, dopo aver prosperato fino alla metà degli anni 80, smise di investire anche perchè i suoi affari non gli permettevano più di sopportare la concorrenza di berlusconi e altri presidenti. Quello che tutti si scordano di dire, David compreso,fu il fatto che nel 1989-1990 Pontello aveva solo due cantieri aperti, decine di operai in cassa integrazione (mio padre compreso).
Infatti da li a poco la sua impresa fu liquidata in seguito a fallimento. Ma almeno ad un certo punto si defilarono e non parlarono più di progetto, scudetto, reinvestire etc. Io non contesterò per partito preso, ci mancherebbe, ma tanto si incazzano anche se fischio dopo una partita schifosa. Vi ricordate il dopo Steaua? Sono dei grandi imprenditori, capisco e razionalmente condivido il discorso dell’autofinanziamento ma non voglio essere preso in giro. Potevano comprare e poi vendere nel silenzio. Hanno venduto realizzando molto e poi pretendevano di comprare a prezzi buoni e per di più gridando ai quattro venti gli obiettivi. Ma via non prendiamoci per il culo. Sono imprenditori affermati e sanno come ci si muove nel mondo degli affari. La Fiorentina è un interesse marginale per loro, e va bene, non possono competere con le grandi storiche, e va bene, ma non prendere giocatori che sono finiti a Lazio e Genoa e acquistare Castillo, per di più rotto, è tutta un’altra storia. Tifiamo pure ma se si gioca male fischiamo quanto ci pare.
Settembre 1st, 2009 alle 12:59
Grande David, complimenti per questo magnifico traguardo. Ti meriti i risultati che stai ottenendo, perchè il tuo lavoro non ha MAI strizzato l’occhio ai facili consensi ma con equilibrio e con obiettività hai fatto sempre prevalere l’amore per la nostra squadra, nel bene e nel male. Complimenti ancora e in bocca al lupo.
Ciao
Settembre 1st, 2009 alle 12:59
ADERITE NUMEROSI!!!
http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=132473356267&ref=nf
Settembre 1st, 2009 alle 13:04
Troppo facile dire ” voltiamo pagina” senza andare a chiedere spiegazioni a Corvino e/o Dv di tutte le bugie che ci hanno propinato ultimamente!! Ma di cosa avete paura? Che se ne vadano? Grazie di tutto ma avanti un altro che abbia voglia di farci crescere anno dopo anno, tenendo ben presente che non siamo più una società piena di debiti o sull’orlo del fallimento come nel 2002 o modello Roma, quindi se non sono “fiorentini”, qualcuno che ci compra si trova!!! E la tua risposta al primo post caro David la trovo veramente assurda!! Nonostante la legittima delusione per questa sessione di mercato e in questa Proprietà, è vergognoso affermare che qualche tifoso viola voglia il male della Fiorentina per poter affermare una volta di più le proprie ragioni!! Ora è il momento di stare accanto alla squadra e al Mister fino a Giugno, loro non ci tradiranno MAI!!!
Settembre 1st, 2009 alle 13:05
Ma questa gente ama davvero la Fiorentina?
Rispondo io: NO!
Settembre 1st, 2009 alle 13:08
Al di là di ogni isteria credo che sia giusto analizzare il mercato viola con coerenza ed equilibrio, effettuando un confronto tra chi è partito e chi non è partito. La necessaria premessa verte sulla considerazione forse cinica ed essenziale riguardante le risorse economiche con le quali si decide di competere:assumendo per dato certo ed incontrovertibile la natura aziendalistica delle squadre di calcio(non possiamo prescindere da questo punto), non è possibile pretendere altro, da una società, oltre ai risultati conseguiti in campo. La gestione di eventuali ricapitalizzazioni è in mano alla proprietà che è LIBERISSIMA di decidere di autofinanziarsi, cercando di creare un circolo virtuoso(anhce per questo la tanto contestata cittadella sarebbe una grande opportunità di crescita, e non solo per la Fiorentina ma per Firenze stessa…). Detto questo, bisogna rilevare come anche con eventuali apporti di capitale da parte dei Della Valle la Fiorentina NON può pensare di competere(soprattutto dal punto di vista economico) con società come Juventus, Inter, Milan, Roma, che hanno dei fatturati di gran lunga superiori vuoi per le questioni televisive, vuoi per un bacino d’utenza purtroppo superiore, vuoi perché Firenze rispetto a Milano o Roma è una città piccola con minor peso politico(senza addentrarci nei meandri di discorsi troppo complessi…). Di fronte a un mercato che vede intercorrere un solco evidente tra le cosiddette “grandi” dei 30 milioni per un Quaresma fuori dalla lista champions e le altre squadre, la Fiorentina ha cercato di migliorare in tutti i reparti, ed ha a mio avviso buone speranze che questo accada. Analizziamo dunque ruolo per ruolo:
Portiere:alla partenza dell’ottima riserva Storari è conseguita la promozione di Seculin a terzo portiere. Avramov resta una buona alternativa, e non penso si sia perso niente.
Difesa:partono i mai impiegati Mazuch e Da Costa, insieme al sufficiente Zauri, e arrivano Natali, un centrale utile in marcatura contro le torri e comunque seconda riserva, e il giovane promettentissimo De Silvestri, che molti volevano in odor di nazionale maggiore già un anno fa, alla vigilia dei suoi 20 anni. Credo che ci siano stati dei miglioramenti.
Centrocampo:partono Almiron,Felipe Melo, Kuzmanovic e Semioli, arrivano Zanetti, Di Tacchio, Marchionni e Savio.Di Almiron non parlerei. E’ partito un centrocampista molto forte fisicamente ma dai limiti caratteriali evidenti, sicuramente un bel giocatore ma che aveva portato problemi nello spogliatoio;è partito Kuz, che due anni fa aveva giocato molto bene ma si era perso, evidentemente anche a livello di motivazioni, l’anno scorso, sfornando prove a dir poco insufficienti e spesso contestate(quanti di voi lo insultavano dopo i tiri sparati in curva?);è inoltre partito Semioli, autore di poche partite discrete e quasi mai capace di saltare l’uomo o fare la differenza, una buona riserva. Sono arrivati Zanetti, giocatore capace di verticalizzare centralmente come pochi altri in Italia, privo della strapotenza fisica di Felipe Melo ma dotato di un acume tattico e un ordine nettamente superiore;Di Tacchio, giovane mediano grintoso e dotato di un buon piede, probabilmente qui sottovalutato, che ha delle ottime potenzialità e potrebbe dare una mano durante l’anno;Marchionni, giocatore che al contrario di Semioli è capace di saltare l’uomo e dotato anche di un tiro migliore, oltre che una grinta ed un piglio di livello superiore;Savio, giovane promessa del calcio mondiale cercata l’anno scorso da molte grandi squadre, e che permetterà l’adozione di nuove soluzioni tattiche. E’ infatti incontestabile notare come l’esterno sinistro libererà Gobbi e Jorgensen dall’incombenza, se necessario, di giocare alti su quella fascia, e permetterà loro in caso di necessità di ricoprire il ruolo di centrocampista centrale.
Attacco:parte Bonazzoli, entra Castillo. Premettendo che probabilmente pochi di noi conoscono davvero Castillo, non penso lo si possa giudicare a prescindee. Bonazzoli è una buona torre, ma ha capacità realizzative inferiori a quelle di Castillo; aveva inoltre motivazioni diverse. Castillo è un professionista serio che potrà dare il suo contributo, e fare da chioccia all’astro nascente Babacar, che spero presto possa cominciare a fare qualche apparizione in prima squadra(ma senza fretta o pressioni).
Una disamina razionale sembra presentare dunque una situazione non così drammatica come in tanti credono. Certamente i soldi ci sono, e probabilmente saranno reinvestiti a gennaio quando le opportunità di mercato saranno migliori. Finora la società non ci ha deluso,e io continuo a fidarmi con ottimismo. Se poi qualcuno pretende davvero di competere alla pari con Real Madrid, Liverpool, Inter o Juventus è sempre libero di cambiare squadra. Io e gli altri del mio gruppo continueranno a tifare, che si sia in C2 o in trasferta a Lione, che si sia a lottare per non retrocedere o in finale di coppa Uefa.
Un saluto viola!
Settembre 1st, 2009 alle 13:13
Ora la smetto con le polemiche. Vorrei parlare di calcio.
Dopo la conclusione del mercato, paiono delinearsi due tipi di formazione, che dipendono dalla situazione di Mutu. Naturalmente mi affido alla rosa effettiva e non quella in divenire (Munoz a gennaio, per esempio).
formazione con Mutu:
FREY;
DE SILVESTRI, DAINELLI, GAMBERINI, VARGAS;
ZANETTI, DONADEL;
MARCHIONNI, MUTU, JOVETIC;
GILARDINO.
formazione senza Mutu:
FREY;
DE SILVESTRI, DAINELLI, GAMBERINI, PASQUAL;
ZANETTI, MONTOLIVO;
MARCHIONNI, JOVETIC, VARGAS;
GILARDINO.
Le riserve:
Avramov, Comotto, Natali, Koldrup, Gobbi, di Tacchio, Savio, Santana, Jorgensen, Castillo, Babacar.
Dai su, non mi sembra una catastrofe, no?
A me piace.
FORZA VIOLA, CIRANO
Settembre 1st, 2009 alle 13:21
l’unica cosa di cui essere fieri è che la fiorentina sarà una delle poche squadre a non chiudere il bilancio in passivo, ma molto molto in attivo!! Bisogna aspettarci un’altra annata vi vittorie(speriamo) uno a zero,col patimento fino all’ultimo secondo, perchè non siamo ancora, e forse non lo saremo mai, una grande squadra che chiude e addormenta la partite..non abbiamo gente esperta, tutti giovani che appena maturano vengano venduti, e i “vecchi” non sono poi dei fenomeni..Cmq aspettiamo prima di criticare ferocemente, cmq non è che si parte con il morale alle stelle..devono essere loro(squadra, tecnico, e dirigenza) a farci cambiare idea, e convincerci per un altro anno che alla fine hanno avuto ragione ancora una volta..io me lo auguro!!!
Forza Viola luca da Pisa (c’è chi sta peggio di noi, vedi il Pisa, anche se godo per questo)
Settembre 1st, 2009 alle 13:24
E scusami baraccobama delpost 67, ma degli appalti che valevano fior di miliardi, dai proprio in gestione all’azienda di Pontello casualmente dopo la cessione di Baggio che ne vuoi parlare oppure se ne fa a meno?
E scusami, sempre te, se un tifoso o più tifosi si agitano per una gestione a loro modo di pensare SBAGLIATA (possono aver ragione o torto codesti tifosi, è indifferente), ne hanno il diritto di dissentire oppure devono dire soltanto signorsì?
La famosa incazzatura del vecchio Pontello e la sua successiva vendetta, se di questo vogliamo dire, ti pare la reazione di una brava persona, o di una persona avara di tutto, di sentimenti in primis, che sicuramente non si sarà manco goduto appieno l’impero che si era creato, perché troppo occupato ad ingrandirlo?
Ti sembrano reazioni da grandi o da piccoli uomini?
Perché se in 2 anni s’è fischiato (io no) 4 secondi in tutto, 3 secondi contro la Steaua a fine partita e 1 secondo contro lo Sporting a fine primo tempo si deve sempre accusare il tifo di non stare vicino alla squadra? Perché battere sempre su questo tasto? Perché Montolivo ci diceva di stare zitti? E perché ce lo ha detto anche Mutu e anche Mencucci?
Ma fammi capire, ma i soldi a questa gente, CHI LI GENERA? La passione nostra o qualcos’altro? Ognuno può avere passione e sfogarla come si sente, no? Oppure non è più ammesso.
Mi domando, ma di cosa state blaterando? Siete come Prandelli o come Pontello, che non volete sentire contestazioni sennò vi arrabbiate?
Se non volete PRESSIONI, facciano un altro lavoro.
Se non vogliono CRITICHE se ne vadano.
Io sono qui, pago sempre in prelazione tutto di tutto, e ho diritto a fischiare se mi va. Io compro le partite sul digitale e sui blog ho diritto a discutere e a contestare SE MI VA.
Chi paga siamo noi, chi riscuote sono loro. E quindi si beccano anche le critiche di chi le vuol fare.
Altrimenti, si cambia lavoro, e possono anche andare a fare i professori di Educazione Fisica nelle scuole come hanno fatto tanti loro vecchi colleghi atleti MENO FORTUNATI, e se hanno fortuna, forse insegnano anche una ventina d’anni.
Settembre 1st, 2009 alle 13:28
Io penso che alla società della Fiorentina sia mancata tanta chiarezza nei riguardi dei loro tifosi. Se questi soldi incassati servivano a ripianare i soldi spesi in questi anni, come già scritto da qualcuno, andava detto all’inizio così non si stava a bubare come facciamo ora. Si sapeva dall’inizio che la squadra non si sarebbe rinforzata e ci si metteva una pietra sopra. Però guadagnarci è veramente da folli.
Kuz se non rientra più nei piani della società poteva essere venduto, non lo metto in dubbio. Ma ritrovarsi a giocare con solo due interditori che a ogni partita prendono minimo una ammonizione mi sembra veramente deleterio. Per non contare Zanetti, bel giocatore ma in 4 partite è già stato fuori una volta per infortunio. E la prossima partita di champions penso (non conosco il regolamento dei preliminari, potete aggiornarmi) che non ci sia per squalifica. Bisogna veramente cercare di stringersi ancora di più verso il mitico Pranda che tira avanti la carretta. Se andasse qualcosa storto, in questo campionato, ad arrivare 10 è un lapo!. Naturalmente non parlo di champions perchè penso che per noi, in questo momento, sia un lusso. Speriamo bene, rimango fiducioso verso la squadra anche se mi girano parecchio perchè mi sembra una anno di transizione, verso il bene o verso il male.. Comunque forza Viola e saluti.
Settembre 1st, 2009 alle 13:37
Kremmerz l’ultima domanda che ti sei fatto penso che sia l’apoteosi….ma ragazzi siamo alla follia per me…
Settembre 1st, 2009 alle 13:42
Secondo me la cosa più importante da sapere è solo una: Prandelli è veramente d’accordo con Corvino per questa campagna acquisti oppure no?
Penso che questa stagione dipenda molto dalla risposta a questa domanda..
Settembre 1st, 2009 alle 14:04
auguri per i prossimi 30 anni viola!!!!
Settembre 1st, 2009 alle 14:18
Sono diviso in due, mezzo Perfidia Albione e mezzo Baraccobama. Concordo con David che non appoggiare la squadra è da Tafazzi, però non riesco a capire questa campagna acquisti.
La parte buona e ottimista di me dice che bisogna fidarsi di uno staff di tecnici e dirigenti che hanno sempre mantenuto la parola, che comprare tanto per comprare non serve, che è meglio non spaccare un gruppo unito con acquisti ingombranti ma… Ledesma non ci faceva comodo? Poi sento lo stesso Prandelli dire che “così si fa fatica”, faccio due conti e, insomma, qualche interrogativo mi viene.
Avessero detto: guardate, coi soldi delle cessioni si sistema il mini centro sportivo ai Campini. Me ne sarei stato buono e zitto, fidandomi di Prandelli che dice che son sei punti in più. Ma qui non si capisce nulla, non si fa nulla, si rimbalzano le responsabilità fra questo e quello e tutto resta com’è.
Sono d’accordo con Perfida Albione, i Della Valle sono qui per interesse, inutile fare svolazzi. E allora la parte cattiva e maligna di me entra a gamba tesa e mi dice che, se avessero tenuto Felipe Melo e comprato due difensori buoni e magari si lottava davvero per qialcosa di buono, allora poi, come facevi a sostenere che “senza la Cittadella non arriveranno mai i risultati”? ma questa è troppo grossa, non ci voglio neanche pensare, sono solo paranoie.
D’altra parte ha ragione Baraccobama: meglio dei Dv non ce ne sono ed anzi con quello che c’è in giro siamo anche fortunati. Speriamo che non si stufino, che lo stadio si faccia, con annessi e connessi sufficienti a garantire profitti e investimenti sulla squadra. Ma quanto ci vorrà?
La squadra farà anche quest’anno il suo dovere, ne sono certo. E me lo auguro, perchè sarà l’unica consolazione di un’annata amara a prescindere.
Per un vero tifoso viola vedere la Gobba lottare per lo scudetto con un pezzo dei nostri (sopravvalutato, ma anche tanto strombazzato da farti venire rabbia…) sarà dura.
Noi lottiamo per fare bella figura e ci può anche stare bene.
Fino a quando Prandelli non si stufa.
Forza sempre Viola!!
Settembre 1st, 2009 alle 14:36
Caro David,
sono d’accordo con te. Ricaccio dentro alcune illusione cullate durante tutto questo estenuante mercato (anche virtuale)e, come sempre, spero davvero che la squadra possa fare bene sia in campionato che in coppa.
La passione, l’amore per la viola a volte ci gioca brutti scherzi: si passa dall’esaltazione alla disperazione nel breve lasso di un momento, dimenticando i fatti concreti di questi ultimi anni ed anche un doloroso recente passato.
Anch’io speravo nel grande colpo, ma mi pare che non sia più la stagione dei sogni per nessuno. Anzi spero proprio che la squadra possa davvero fare il suo dovere; starei troppo male comunque se dovesse andar male; il masochismo di certi tifosi in nome del vecchio “l’avevo detto io” deve avere un freno deciso. Cordiali saluti
Settembre 1st, 2009 alle 14:37
Finalmente fino a Gennaio un se ne riparla…..
Ma ci hanno già buttato fuori dalla Champions?
Abbiamo prenotato il 5° posto in campionato?
Non mi pare…..
E allora sosteniamo la viola e a Giugno si tirerà le somme….
Settembre 1st, 2009 alle 14:42
Ho sentito che domani mattina c’è Corvino in conferenza stampa; attenzione, siete tutti sotto esame. Mi aspetto che formuliate queste dieci domande:
1.) dov’è finito l’impegno ad investire i soldi delle vendite in acquisti ?
2.) quali sono i reali rapporti fra Corvino e Prandelli nella conduzione della campagna acquisti e cessioni ?
3.) come mai nella Fiorentina uno si alza la mattina chiedendo di essere venduto e viene subito accontentato ?
4.) come è possibile che il la società abbia sforato il monte ingaggi quest’anno quando le cessioni hanno superato gli acquisti ?
5.) come mai Corvino ha sempre affermato di non fare contratti pluriennali a giocatori ultratrentenni e poi si è contraddetto con Natali e Castillo ?
6.) quali sono le iniziative che la Fiorentina ha intrapreso o intende intraprendere per proteggersi da un’eventuale squalifica di Mutu ?
7.) quale strategia si cela dietro l’idea di puntare sul mercato di gennaio per acquistare giocatori all’altezza ?
8.) come garantisce Corvino la possibilità di acquistare Pandev o giocatore di livello equivalente a gennaio in caso di squalifica di Mutu ?
9.) come si spiega la miriade di giocatori acquistati da Corvino che Prandelli non ha fatto nemmeno giocare nelle partitelle ?
10) con quale strategia Corvino tratta giocatori – soprattutto centrali – palesemente al di fuori dei parametri (capitale e monte ingaggi) della società ?
Settembre 1st, 2009 alle 14:51
su fiorentina.it stanno facendo un interessante raccolta firme e nonostante io NON stimi per niente quella testata , devo dire che mi sembrano gli unici ad avere un pò di coraggio in questo momento .
Settembre 1st, 2009 alle 14:55
buongiorno a tutti;
vorrei fare alcune considerazioni, sulla squadra, sulla cittadella e sulla società e david ha ragione… voltiamo pagina…. ma fino a quando??
Detto fra noi e a denti stretti e con una mano a tappare il didietro io credo che la squadra con gli undici titolari integri e sempre al 100% (lo so che è utopia aspettate a sbranarmi) sia più forte di quello dello scorso anno, anche perchè uno Zanetti (integro) vale molto di più di un Melo, per modo di stare in campo, per geometrie di gioco, per esuberanza e per un senso tattico che al brasiliano a volte è mancato, e quindi credo che sia il giocatore giusto per fare un certo salto di qualità, Jovetic sta venendo su e se il buon giorno si vede dal mattino ci sarà da spellarsi le mani negli applausi, Vargas è un giocatore totalmente diverso che da profondità e tiene botta, e marchionni è molto più forte di semioli.
Il problema sta nel fatto che è improbabile, se non impossibile, che gli undici effettivi reggano tutte le partite ed abbiano uno stato di forma sempre al top, e lì arriveranno i punti persi.
Cittadella…. qua mi sento un pò preso in giro, le dichiarazioni della dirigenza, i ricatti fatti al comune e alla città mi fanno notare una certa stanchezza dei Della Valle. I Della valle sanno che è impossibile trovare gli 80 ettari a Firenze, e stanno montando una farsa per poter dire….. il comune non ci ha dato la possibilità di costruire stadio e tutto il resto, a queste condizioni non possiamo andare avanti e per la legge dell’autofinanziamento ci troviamo costretti a vendere i pezzi pregiati (quindi consiglio ai tifosi e per primo a me, non innamoratevi di JO JO perchè ho paura che anche con lui lo prenderemo nel bobis).
Capitolo tifosi, quello che sento dire e ripetere è che dobbiamo essere grati alla società, alla dirigenza, che ci hanno riportato inserie A e che abbiamo vinto 4 scudetti e 4 champions legue, sento ripetere che gli introiti di inter milan juve e roma sono superiori ai nostri e che dobbiamo essere grati e riconoscenti a quello che i Della Valle stanno facendo, però non ho ancora sentito una parola di ringraziamento verso quelle ventimila e rotte persone che a scatola chiusa si sono messe mano al portafoglio rinnovando un abbonamento davanti a promesse non mantenute.
Sinceramente non contesto il mercato, forse ha anche una sua logica e sicuramente abbiamo prandelli abituato a fare le nozze coi fichi secchi; contesto invece un modo di fare spocchioso e arrogante; che ci dipinge tutti come una massa di contestatori irriconoscenti, che dipinge i giornalisti come fomentatori di piazza, e chiedo uno SCUSA GIGANTESCO E ANCORA SCUSA AL SIG. SANDRELLI E ALLA SIGNORA RIGHINI PER IL MIO DISACCORDO SFOCIATO IN RABBIA (verbale sui vari blog della fiorentina) NELLE STAGIONI PASSATE, MI RINCRESCE DIRLO, MA NON HANNO NEI LORO COMMENTI AVUTO TUTTI I TORTI E FORSE HANNO AVUTO L’OCCHIO PIù LUNGO DI TANTI.
IL BARDELLI
Settembre 1st, 2009 alle 14:59
Prima di parlare male dei DV guardate i conti delle Fiorentina e quanti soldi ci hanno messo in questi anni. Con i soldi della Champions non verrebbe raggiunto neanche il pareggio di bilancio.
In ogni caso provare ad essere migliori che in altre città ed attendere la fine dell’anno per giudicare? E poi vi sembra così strano che loro non abbiano alcuna intenzione di fine con Cecchi Gori, Sensi e Cragnotti??
Settembre 1st, 2009 alle 15:06
Vuol dire che la prossima conferenza stampa i Della Valle la faranno a Collodi!!!!!!! Sbaglio o Corvino ha sempre detto che a gennaio i giocatori di un certo livello non li vende nessuno? Meno bistecche e più giocatori!!!!!!!
Settembre 1st, 2009 alle 15:20
Boh. Leggendo i commenti a questo post mi torna in mente l’estate di due anni fa, quando andò via Toni, e più o meno il tono era lo stesso. Poi alla fine della stagione quelli che criticavano furono i primi a saltare sul carro dei vincitori. Questo per dire che i conti si fanno alla fine, non all’inizio. Noto poi che ci sono molti tecnici che scrivono qua, uno in particolare, che sa bene le amicizie di tizio e di caio, e quindi sa che ci sono degli accordi sottobanco su qualcosa. Così come qualche tempo fa (pocho a dire il vero) parlava di fondi neri, di intercettazioni e roba simile. Bene, se questi tecnici hanno dati concreti, si rivolgano alle autorità competenti, e facciano la propria denuncia circostanziata, in modo che possano essere aperte le procedure del caso. Altrimenti se scrivono solo per fare allenamento con le dita, la piantino, perchè rischiano di ricevere una denuncia per diffamazione da parte dei diretti interessati.
Settembre 1st, 2009 alle 15:26
Finora ho sempre difeso questa società perché è stata chiara e trasparente; questa volta no, è questo che fa imbufalire.
I fiorentini perdonano tutto ma non chi li prende per i fondelli.
Bastava essere chiari e non aver paura a pronunciare la parola ridimensionamento, con queste condizioni (senza cittadella e con questi diritti tv). Non è stato fatto ma anzi, in piena campagna abbonamenti, si è detto che tutti i soldi presi nel mercato sarebebro stati reinvestiti.
Ovviamente continuerò a fare il tifo come sempre per i nostri ragazzi ma guarderò con un occhio diverso per la società, fino a prova contraria. e di questo mi spiace molto.
Già penso con terrore a chi si presenterà con 20 o 30 milioni a gennaio per prendere JoJo…………0 18 per Frey.
Settembre 1st, 2009 alle 15:38
Per Antigufo;
OTTIMISTA = pessimista con poca esperienza……
Qualcuno poi mi spiega cosa ha detto Corvino??? Io proprio on lo capisco… boh saro ignorante. Ciaooooooo
Settembre 1st, 2009 alle 15:43
Quoto il post di Ghebbe. Sempre un po’ troppo viscerale nei toni per i miei gusti, ma nella sostanza condivido.
Vorrei dire due cose sulla questione della Cittadella, sulla quale sento un sacco di sciocchezze.
Premetto: sono ormai abbastanza vecchio da avere abbandonato ogni sogno velleitario di società di liberi ed uguali. Il socialismo lo vivo 20 giorni l’anno, quando vado in vacanza in un Kibbuz. Quindi, trovo del tutto normale che d nel deserto del Negev. Quindi, trovo del tutto normale (anzi, giusto) che degli imprenditori cerchino di massimizzare i propri profitti. D’altro canto, chi amministra la cosa pubblica può approvare o anche favorire il progetto di un privato, purché da questo, oltre ai profitti per chi investe, emergano beni pubblici per tutta la collettività.
Ora, in modo molto furbo (ed efficace, direi!) è stato fatto passare il messaggio che la cittadella sarebbe uno strumento per consentire alla Fiorentina di superare i suoi limiti e stare tra le grandi. Chi lo sostiene ha i suoi interessi a farlo, ma chi lo ripete a pappagallo è, con rispetto parlando, un ingenuo. Non mi dilungo in analisi economiche, ma basta guardare bene il progetto, cosa c’è dentro, chi è il proprietario dei terreni e i rapporti che ha con i Della Valle per capire che da una cosa del genere possono venir fuori profitti al confronto dei quali i 25 milioni di Felipe Melo sono 4 spiccioli. Soldi veri, a 9-11 zeri. I conti li hanno fatti bene, non si tratta di gente da poco, lo dico con sincera ammirazione e nessuna ironia. Il break even point è stato calcolato con accuratezza, ed ecco perché sono così rigidi sullo spazio necessario, la localizzazione, ecc. Mi scappa da ridere quando qualcuno dice: per lo stadio bastano 30 ettari! Sì, per lo stadio. Ma lo stadio è importante come punto di attrazione, ma è il resto che conta.
Ripeto: non ci trovo nulla di male in questo. Sono imprenditori, hanno individuato una grande opportunità di guadagno, cercano di sfruttarla al massimo.
Solo che vorrei fosse chiara una cosa: ciò che interessa veramente alla proprietà della Fiorentina è questo investimento immobiliare e commerciale. La squadra è importante in quanto è la ragione alla luce della quale giustificare tutto. Quindi non è la cittadella che serve alla Fiorentina, è la Fiorentina che serve per fare la cittadella.
Ora, da tifoso invasato quale sono, potrei anche dire: embè? L’importante è che arrivino i soldi per rafforzare la squadra. Invertendo i fattori il prodotto non cambia. Cambia, cambia. Intanto: siamo sicuri che (a parte la passione dei tifosi, che conta, ma non riterrei determinante), da un mastodontico progetto come questo, per la collettività vengano più benefici che costi? Mah. Il dibattito è aperto. Quel che è certo è che, a differenza della precedente amministrazione, che aveva sposato in pieno il progetto, quella attuale abbia parecchie riserve. Quello che è altrettanto certo, è che i Della Valle sono molto nervosi, soprattutto da quando il progetto cittadella si è bloccato tra azione della magistratura e cambio di governo cittadino. Un altro fatto, è un mercato che ha invacchiato la rosa, indebolito la squadra e fatto incassare un bel po’ di soldi alla proprietà.
Questo è quanto. Ad ognuno le sue considerazioni.
Settembre 1st, 2009 alle 15:44
Solo una considerazione
Maladetto toscano sei ungrande condivido al 100% quello che dici.
Settembre 1st, 2009 alle 15:48
Un’ultima cosa..mi sembra scusate se sbaglio che il mancato acquisto di Crespo abbia mandato in bambola un pò il nostro mercato..può essere?
Settembre 1st, 2009 alle 15:52
“la speranza che le cosa vadano male per poter affermare “di averlo detto” … quindi voi giornalisti se c’è da parlar chiaro pensate anche ad un “processo alle intenzioni del genere”? … La squadra ha avuto lo stesso tifo grandioso anche in C2 … quando ci si mette a scrivere e non siamo allo stadio , non si capisce … bisogna dire ciò che non pensiamo? ma si da per scontato, spero che allo stadio ci si comporti da TIFOSI … che però quando parlano e scrivono non si possono impedire di pensare il VERO!!
Settembre 1st, 2009 alle 15:55
Che scrivere ? Nulla se non SOTTOSCRIVERE tutto quello che ha scrutto antigufo !!
Settembre 1st, 2009 alle 16:04
Ma ledetto toscano, scusami ma quali amarezze hai visuuto negli ultimi anni ?
O un c’ero o dormivo… ma io ricordo solo delle gioie, dei 4 posti e, più che altro, ricordo la musica della ciampion…
Se queste sono amarezze che ne arrivini a bizzeffe !!!
Cmq sia io sono pronto a contestare tutto e tutti al momento che quetsa squadra fallirà ogni obbiettivo, per ora mi pare che sia in coppa che in campionato non si possa dir nulla, oppure vogliamo fare un processo alle intenzioni ?
Ragazzi tifiamo come ho sentito fare con lo sporting da una grandissima curva e smettiamola con la polemica preventiva.
FORZA VIOLA PER SEMPRE !!
Settembre 1st, 2009 alle 16:07
Rompo il mio patto di non scrivere piu’,
per farti i miei migliori auguri per questo storico traguardo.
un caro saluto a te e ai pochissimi veri tifosi viola qua sopra.
Settembre 1st, 2009 alle 16:08
Ultima cosa, ma come mai i signori Pieri e Tenerani del PDL continuano a mettere zizzania tra la fiorentina e il comune, ma invece di far critiche alla società zittiamo chi sta solo cercando di far del amle alla viola !!
Settembre 1st, 2009 alle 16:12
Non si può dire che i Della Valle non abbiano speso in questi anni, c’è da capire perche oggi non vogliano spendere piu come prima, senza averci detto niente, salvo che avrebbero reinvestito tutto… Qualcosa non quadra.
Settembre 1st, 2009 alle 16:13
Si starà a vedere, certo che i DV qualcosina potevano spendere. Mercato di bassissimo profilo.
Auguri David per i 30 anni di Pentasport
Settembre 1st, 2009 alle 16:15
ciao caro David,senti radio blu e la radio che accompagna tutti i tifosi viola,ma stanno non mi riesce ascoltarla ,si vivo lontano in indonesia,mi sai mica dire se e cambiato il link…era cosi bello sentiti in diretta…..ciao io sto con cesare!!!!!
RISPOSTA
Grazie! No, è sempre su radioblutoscana.it o attraverso violanews.com, ciao
David
Settembre 1st, 2009 alle 16:18
I Della Valle si sa sono venuti a Firenze chiamati dall’ex sindaco per poter iscrivere la squadra in C2. Lo hanno fatto per acquisire visibilità per le loro aziende e come imprenditori diversificare i guadagni del loro core business. (Ricordiamoci i loro investimenti in editoria banche ecc ecc).
Come sappiamo hanno cercato di rompere gli equilibri dei guadagni televisivi rompendosi le corna con i potenti. Poi sono incappati nel dramma calciopoli, e per quello che volevano apparire è stata una vera e propria mazzata: La loro voglia di pulito di apparire onesti di combattere le ingiustizie tutto è crollato di fronte a delle accuse infamanti(e ci sarà un processo penale).
Poi lo scontro con Berlusconi in un congresso di Confindustria.
Nel calcio dopo un feroce apprendistato
sembrano cavarsela anche perchè per loro bravura hanno saputo circondarsi di ottimi professionisti.
Adesso sappiamo che hanno chiesto una quantità di terreno libero al Comune che non ESISTE A FIRENZE. Quando sapremo la risposta di Renzi sapremo che fine farà la Fiorentina.
Settembre 1st, 2009 alle 16:24
Non entro nella polemica del mercato fallimentare, solo il campo ci dirà se è stato lavorato bene o no.
Voglio solo far rilevare che abbiamo rinforzato la Juve e le squadre che ci seguivano (Genoa Napoli Lazio), per il nostro immobilismo di fondo, hanno ridotto il gap differenziale da noi.
Quindi la Juve arriverà 20 punti avanti, e noi rischiamo di non entrare nemmeno in Uefa.
Complimenti vivissimi !
PS- se non passa la cittadella la vedo di molto ma di molto buia !
Settembre 1st, 2009 alle 16:27
Ok voltiamo pagina e prendiamo atto che la politica della viola “zero euro” è stata
interamente mantenuta. Fino ad oggi i Sig. DV hanno avuto ragione (o sono stati fortunati) quindi meritano fiducia incondizionata. Prendiamo atto della situazione e prepariamoci al peggio se il peggio ci sarà.
p.s Non dimentichiamoci mai che chi semina vento raccoglie tempesta e i conti, cittadella o non cittadella si fanno alla fine del campionato.
Complimenti a Corvino che ha chiuso il mercato con un + € 27.6 mln
Settembre 1st, 2009 alle 16:31
Ciao David!
Esco ora dal sito gestito da un tuo collega. Dopo la proposta (provocatoria, per carità, ma è una provocazione fuori luogo) di raccolta firme ho deciso che questo è il posto dove da ora in poi leggerò e scriverò di Fiorentina. In questi anni a volte sono stato in disaccordo con te (soprattutto nell’ultimo periodo della gestine Cecchi Gori), ma non ho mai dubitato della tua onestà intellettuale e del tuo amore per la Viola.
Dico questo in giorni che fanno pensare….
Io capisco la delusione del tifoso medio, tutti vorremmo campagne acquisti che fanno sognare e tutti noi sognamo, in fondo, di vincere cose importanti.
Però quanta polvere si sta alzando intorno a questa Società: ma che problema hanno i fiorentini, che devono sempre tirarsi le martellate dove si sentono meglio?
Mi viene in mente lo striscione appeso fuori dallo stadio qualche anno fa, quello che suggeriva all’allora presidente di cercarsene “uno bravo”. Beh, vista la situazione credo che dovremmo cercarne uno parecchio bravo anche per noi. Un saluto viola.
Settembre 1st, 2009 alle 17:01
Io sono malato di Fiorentina. D’estate mi manca, quando ci sono le pause mi manca. La Nazionale non riesce a prendermi allo stesso modo. Il mio babbo mi ha trasmesso questa passione ed io ho seguito sempre e comunque la Fiorentina, nel bene e nel male, alla tv, allo stadio o su radio blu e continuerò a seguirla. Però non mi piace essere preso in giro e con questo mercato mi sento preso in giro. Tutto qua, spero si vinca tutto, ma ciò non cambierebbe nulla, perché questo mercato resterebbe deludente lo stesso. Spero solo che in futuro i Della Valle ragionino un pò di più su quello che dicono e promettono. Tanti complimenti a te David ed al pentasport. Io sono un ’78 e sono cresciuto con la tua voce come sottofondo alle partite della Fiorentina. Non pensare neppure di smettere perché per noi sei come un secondo babbo.
Settembre 1st, 2009 alle 17:11
X beppe post 97
Se proprio tu mi ci tiri dentro allora ti dico così:
OTTIMISTA = RIMESCOLANZA DI UN INSIEME DI NUMERI OTTO
Beppe, mi avrebbe fatto più piacere leggere un tuo pensiero, però una bischerata ogni tanto in mezzo a tutto ‘sto veleno un ci stà neanche male…
by L’Antigufo
Settembre 1st, 2009 alle 17:11
caro shimon te mi parli di break even point e di altre congetture..ma non capisco dove c’è lo scandalo a dire che lo stadio lo fanno LORO con i SOLDI LORO a patto che ci rientrano!!!!!!!!
Ma l emirates stadium l’hai visto????
Lo stamford bridge???sono pieni di market bar e pub..altrimenti non lo facevano nemmeno..non è che si deve dire a chi investe come farlo…(quello è il metodo socialista-comunista)gli devono dire dove farlo..visto che a Firenze non esiste uno ma dico uno che abbia voglia di investire!
X Goderiger non ti preoccupare non ti ho messo nella lista dei “cattivi” era solo per dire che ultimamente nelle tue parole leggo parecchio fermento..che secondo me alla luce dei risultati è ingiustificato.
Che i giornalisti non facciano il loro lavoro è opinabile perchè se questi scrivono che “Zanetti è arrivato per caso”..c’è una bella differenza a scrivere “Corvino dopo una trattativa ha comprato il giocatore”.Sottigliezze mi dirai invece no…perchè nel primo caso si dà da pensare che la società operi a casaccio..mentre non è così (se vuoi criticare fallo dal punto di vista della comunicazione o sul fatto che non ha merchandaising per esempio!).Invece l’improvvisazione c’è ma da parte dei presunti addetti al mercato che non sanno che pesci prendere.Un altro esempio?
ebouè che secondo questa allegra compagnia era nostro..oppure l’interesse per upson (ma secondo voi ma che corvino tratta un centrale inglese trentenne che non conosce il campionato italiano nè la lingua sapendo che prandelli per farli giocare e ambientare ci mette almeno 6 mesi?!?!?!?)
p.s.brava lucia ben arrivata e ben “scappata”da fiorentina.it
bona
Settembre 1st, 2009 alle 17:15
La mia sintonia con Shimon (post 5 e 100) è totale.
Exit strategy è un’espressione che ha il difetto di richiamare alla memoria eventi ben più seri e tragici, ma che purtroppo rende perfettamente l’idea della situazione attuale in casa Fiorentina. Quando da un esercizio all’altro si passa improvvisamente da un passivo di poco più di 9 milioni a un attivo (ancora esattamente da quantificare, ma comunque ampiamente superiore ai 15 milioni) in un anno in cui la logica (quella calcistica, almeno) avrebbe suggerito un rafforzamento in vista dell’impegno di Champions, è difficile credere ancora a una volontà di investimento.
Se non è ancora strategia di uscita, insomma, quanto meno si tratta di un’applicazione più che rigorosa (oserei dire addirittura estensiva) della fase di autofinanziamento già preannunciata da Cognigni. Abituiamoci fin d’ora, perché questa non sarà l’ultima campagna acquisti che ci farà storcere la bocca. Dovrebbe stupire, se mai, che la società preferisca versare soldi all’erario piuttosto che investire in uno dei ruoli ancora scoperti per i quali oggi lamentiamo. Se questo non è un campanello d’allarme, ditemi voi che cos’è.
Sarà solo una delle tante coincidenze temporali in cui ci siamo imbattuti ultimamente analizzando i movimenti della proprietà, sta di fatto che il cambiamento di rotta nella politica dell’ACF, annunciato durante l’assemblea degli azionisti a fine aprile, coincide con l’operazione Saks oltreoceano. Come dire, i Della Valle hanno cose più importanti ora come ora a cui pensare che non la rosa dei giocatori che affronteranno il Liverpool e il Cagliari. Per loro siamo un asset che al massimo può generare visibilità, anzi ha già garantito la visibilità che poteva garantire. L’investimento, dunque, sarà d’ora in poi proporzionale. In cifre: 0.
Mah David, tu ci chiedi di voltare pagina, ma qui mi sembra che qualcuno abbia già voltat le spalle alla Fiorentina. Dopo aver parlato per anni di progetto, valorizzazione dei giovani, scudetto entro il 2011 e tante altre belle promesse, si passa di brutto all’autofinanziamento. Sì, certo, sono imprenditori. Lo sono anche Moratti, Preziosi, De Laurentiis, Berlusconi, Zamparini e tutti gli altri presidenti. Il fatto è che questi ultimi investono o hanno già investito molto, noi invece abbiamo smesso. I Della Valle non sono fiorentini, né tifosi viola, vero anche questo. Non mi risulta però che Preziosi fosse tifoso del Genoa quando ha rilevato la società rossoblu (risulta anzi fosse tifoso del Torino), né che abbia chiesto una Cittadella come contropartita per la sontuosa campagna acquisti che ha appena portato a termine.
Passione? Difficile pretenderla da chi ci ha preso a zero euro e ci ha usato finora come trampolino di lancio. Chiarezza? Beh, quella almeno sarebbe auspicabile. Purtroppo mi faccio poche illusioni anche su questo. Noi tifosi siamo trattati como volgo pagante, quindi per loro ci meritiamo solo le bugie di Corvino mentre siamo in fila a rinnovare l’abbonamento. Dai giornalisti, con tutto il rispetto per il padrone di casa, non mi aspetto altro che ulteriori scodinzolii e domande preconfezionate. Infondo nessuno ha da guadagnare nel vedere il re nudo. L’unica speranza è rimasto il sindaco. Lui ha almeno il potere di far venire allo scoperto la società e misurare il polso sulla Cittadella. Quando finalmente Renzi riferirà in Consiglio le sue proposte sul nuovo stadio a metà settembre, capiremo dalla reazione dei Della Valle se la manfrina di questa estate è stata il preludio a un’uscita in grande stile o se invece dovremo vivacchiare in questo limbo per qualche altro anno. Anche nell’ipotesi che la Cittadella si faccia per davvero (cosa che personalmente mi auguro di tutto cuore, ma di cui al momento dubito fortemente), resta poi da chiarire che ne sarà di noi nei prossimi 5-10 anni prima che il progetto Cittadella si realizzi e inizi a generare profitti. Ho paura che di questo passo non basteranno i Gamberini, i Frey e i Gilardino che abbiamo in rosa per rimanere a galla fino a quel momento.
Settembre 1st, 2009 alle 17:18
ABBIAMO ANCORA PAPA WAIGO
ma c’è proprio bisogno di darlo via vista la situatio commedy di quest’anno? ragazzi, dita incrociate per il Gila perchè questi ( i DV ) pensano che i goal li possa fare FREY
Settembre 1st, 2009 alle 17:18
Non credo che chi tifa viola sia contrariato dalla campagna acquisti e sbraiti per poi dire “IO lo avevo detto”, personalmente mi sento preso in giro…progetto Della Valle?
Per quanto durerà questo buonismo e questa fortuna? Comunque ancora non abbiamo vinto niente, e dovrei anche non fischiare uno spettacolo a mio avviso scadente e senza più grinta che la squadra mi offre?
Non sò per quanto ancora pagherò l’abbonamento ma sono troppo tifoso, poi mi passa e questo i Della Valle lo sanno bene…
Settembre 1st, 2009 alle 17:33
Mi scuso con Enrico C (post 97), intendevo Beppe post 99 (dev’essere i’ caldo)
Settembre 1st, 2009 alle 17:42
Maledetto toscano, ti rispondo io. Non c’è problema. Non ho mica nulla nascondere, io!
1- non compriamo lana per seta e non spendiamo tanto per spendere. abbiamo vinto 4 scudetti e 4 champions, abbiate fiducia e attendete gennaio.
2- ottimi, sennò non avremmo vinto 4 scudetti e 4 champions
3- perche’ noi vogliamo solo giocatori che credono nel progetto. chi non crede nel progetto puo’ andare via se trova qualcuno che paga, perchè senza motivazioni non si vincono 4 scudetti e 4 champions. E comunque lui è andato al piazzale col megafono, se non l’avete sentito non è colpa mia!
4-perche’ s’era sforato l’anno scorso. la proprietà ha fatto tantissimo, già vi avevamo detto che quello era il budget di due campagne acquisti. Ah, dimenticavo che abbiamo vinto 4 scudetti e 4 champions quindi poco da lamentarsi siamo già i più forti!
5- natali e castillo sono due occasioni che si sono presentate: influisono poco sul monte ingaggi e hanno la motivazione giusta, adesso che hanno coronato il loro sogno, entrare in un gruppo fantastico che ha vinto 4 scudetti e 4 champions, faranno sicuramente bene
6- stiamo vicini al ragazzo, che è un fenomeno ed è stato determinante per vincere 4 scudetti e 4 champions. Valuteremo la situazione nei prossimi mesi e nel caso vedremo il da farsi a gennaio.
7- già l’ho detto: non compro lana per seta. I prezzi erano troppo alti perchè sapevano tutti che avevamo i soldi ma noi non ci facciamo tirare per i capelli, siamo pur sempre una società che ha vinto 4 scudetti e 4 champions!
8- non vengo a dire a voi le strategie del mercato, perchè sono faccende delicate. Vedrete che così come vi abbiamo stupiti con 4 scudetti e 4 champions, vi stupiremo anche a gennaio. Tornate a fine mercato e ne riparleremo, nel frattempo tutti zitti perchè meglio di come ho fatto io non poteva fare nessuno e i 4 scudetti e le 4 champions lo dimostrano.
9- io osservo molti giocatori e alcuni di essi posso prenderli a poco prezzo e potenzialmente hanno un grande futuro. Qualcuno è uscito fuori, altri no, ma la fiorentina non ci ha mai rimesso. D’altra parte dovete capire che se stai lottando per vincere scudetto e champions, e consentitemi di ricordarlo… noi ne abbiamo vinti 4 e 4, non puoi permetterti il lusso di lanciare dei ragazzi cosi’ a cuor leggero.
10- per sviare gente come lotito. Stava tirando su il prezzo di de silvestri e allora ho messo su tutta la messinscena, per fargli credere che avessimo alternative di prestigio. Noi trattiamo tanti giocatori, molte di queste trattative non finiscono sui giornali e altre ci finiscono anche se non sono vere. D’altra parte, lasciatemelo dire almeno una volta, non si vincono 4 scudetti e 4 champions così per caso.. bisogna saper fare il proprio lavoro.
E comunque volevo aggiungere che c’è chi vuole il male della fiorentina perchè con 4 scudetti e 4 champions abbiamo fatto una cosa mai vista e non si capisce perchè qualcuno non sia contento. D’altra parte lo sanno tutti che 4 minuti di fischi in champions contro lo steaua condizionano una stagione intera. Ma anche quest’anno scudetto e champions sono stati nostri… meritiamo rispetto! Ai giornalisti che scrivono certe cose e poi non si presentano qui, vorrei dire che ci mettessero la faccia come ce la mettiamo noi. Anzi vincessero 5 scudetti e 5 champions e poi venissero qua a parlare al posto mio, che ho vinto 4 scudetti e 4 champions quindi ho fatto il massimo. Il massimo a prescindere eh!
Volevo anche dire che ci serve lo stadio, ma quello lo sapete, per continuare a vincere altri scudetti e champions senza tirare fuori di tasca una lira o un euro. Se il bilancio è in attivo è pure meglio.
Poi se per caso quest’anno o in un remoto futuro (anche con lo stadio eh) arrivassimo quinti sarebbe il nostro posto. Poi è logico che se arriviamo ottavi tutto sommato ci può stare perchè dal quinto all’ottavo-nono posto è la zona che ci compete, a livello di udinese, lazio, palermo, genoa, samp, napoli. Magari capita una stagione sfortunata e si finisce decimi o dodicesimi. Ci può stare dopo 4 scudetti e 4 champions. Abbiamo un grosso credito di fiducia.
Insomma amici tifosi, tutto sommato se non retrocediamo direi che avete poco da lamentarvi perchè intanto le 4 champions e i 4 scudetti li avete vinti, mica come la lazio che ha vinto giusto una coppetta italia e una supercoppetta italia! Quasi szeru tituli rispetto a noi!
Poi tra l’altro in un periodo di crisi economica noi non abbiamo alzato i prezzi degli abbonamenti e dopo 4 scudetti e 4 champions mi sembra una cosa da non sottovalutare.
Adesso devo andare a lucidare la champions dell’anno scorso e trattare col barca per messi.
Mi raccomando domenica 13 tutti allo stadio a tifare fiorentina, alla prossima!
Settembre 1st, 2009 alle 17:55
Deluso dal mercato, anzi più che dal mercato, che non è negativo al 100% (manca solo il solito centrale; a centrocampo siamo coperti se consideriamo Di Tacchio e “dobbiamo” considerarlo o vogliamo mandarlo in primavera a prendere il posto di Hable?), dalle dichiarazioni fatte dopo la cessione di Melo e dalle dichiarazioni rilasciate a fine campionato (squadra “completa” già per l’inizio del ritiro), ma non capisco frasi del tipo
“avanti un altro che abbia voglia di farci crescere anno dopo anno”
Signori, questo fantomatico “un altro” non esiste. Lo cerchiamo, lo sognamo, lo inseguiamo da anni: popola i nostri sogni, ma non esiste. L’Italia non è l’Inghilterra, lo sceicco o il magnate del petrolio non arriva: ed anche dovesse arrivare, si muoverebbe verso il Milan.
Settembre 1st, 2009 alle 18:00
E’ la prima volta che sento Prandelli esprimere preoccupazione per la rosa. Questo mi spaventa…
Che si sia accorto che il progetto di qualche anno fa sta cambiando direzione?
Grazie e forza viola!
Jag
ps. Complimenti per i 30 anni di radio, Guetta! Ho ancora le cassette dei gol di Baggino e di Bati…
Settembre 1st, 2009 alle 18:07
Si voltiamo pagina… ma intanto mentre sto scrivendo a radio blu ci sono il Ciuffi e Pestuggia che continuano a soffiare sul fuoco… attizzando tifosi più o meno scontenti a prendersela con la società, che potrà anche avere colpe, ma che in ogni caso dovranno essere pesate ad aprile prossimo.
PS: …intanto la squadra ha già centrato il primo, importantissimo, obiettivo stagionale.
Andrea
Settembre 1st, 2009 alle 18:22
in questo giorno di festa (i 30 anni del penta) vorrei spendere due parole per un ragazzo che non se la sta passando bene… il povero Papa Waigo! avrà pensato, “vai 10 minuti mi toccano quest’anno” e chi ti piglia Corvino? Savio!
FORZA PAPA! RESISTI!
🙂
PS vedo un son l’unico a pensare che per Prandelli questa rosa è anche troppo numerosa…
Settembre 1st, 2009 alle 18:25
ciao david, ho aspettato 24 ore per esprimere un parere, volevo far passare l’impatto emotivo che era un po sconsolato , adesso alcune considerazioni 1) premetto che al sondaggio di violanews ho dato 5 al mercato e l’insufficienza viene dal non essere riusciti a prendere un centrale più forte di quello attuale.
Mi accorgo che abbiamo venduto solamente un titolare (Melo) ad un prezzo ottimo per il ruolo , certo , un elemento forte ( oggi forte, 12 mesi fa giocatore sconosciuto ai più) e lo abbiamo rimpiazzato con Zanetti .
al posto di zauri – de silvestri ( mi pare giovane e promettente)
al Posto di semioli( non titolare ) Marchionni ( appena convocato in nazionale)
al posto di Bonazzoli(1 gol), Castillo ( pensi che faccia peggio?)l’anno prima Vieri in campionato 6 gol , 2 anni prima Pazzini in campionato 7 gol, vedremo alla fine quanto peggio avrà fatto. al posto di Da Costa (aveva il posto con il nome in Tribuna), Natali.A Gennaio arriverà un centrale giovane sul quale Corvino scommette (leggere alla voce Jovetic, Vargas).Infine abbiamo venduto Kuz che l’anno scorso veniva infamato sistematicamente ogni volta che giocava, dove quest’anno è stato provato e bocciato nel ruolo di Melo, e l’allenatore lo ha relegato in panca o tribuna. CREDETE CHE SIAMO TANTO PEGGIO DELL’ANNO SCORSO?
2)Penso che a partire da tutti addetti e non addetti , tifosi, simpatizzanti e non ( io compreso) dobbiamo darci una bella regolata, Forse perchè vinciamo troppo, forse per assuefazione all’alta classifica , forse perchè andare in champions sembra il minimo sindacale, sembra che dobbiamo per forza ogni anno ripeterci o migliorarci. Ricordo che ci sono anche gli altri, squadre che come la Fiorentina si attrezzano e spendano quanto e di più di noi nella speranza di arrvare 4 , e quindi se un anno arriviamo 5 o 6 non deve morire nessuno e tantomeno urlare e puntare il dito in segno di giudizio.
3) e concludo ,mi pare evidente che per un eventuale ( e non facile ) salto di qualità servono risorse economiche e tutti quanti sappiamo da dove. Mi pare che i della Valle siano stati chiari, sono degli imprenditori e non Francescani ,la speranza è che Politica ed imprenditoria riescano ha partorire una opportunità per Firenze di crescita e sviluppo. Grazie
Settembre 1st, 2009 alle 18:27
Avevo postato al commento sbagliato…scusa David…
Ma che bella giornata avete avuto tutti…
Tutti, o meglio quasi tutti, a lamentarvi. Voi che vi pensate splendidi esperti di calcio, a cui il corso di Coverciano non serve, anzi dove sareste tutti maestri…
Bene, non aspettavate altro, un qualcosa che apparentemente e’ andato storto per poter iniziare a piangere e a strapparvi le vesti, per poter inveire contro i calzolai avidi di denaro (voi no, invece…tutte anime sante…), per poter denigrare il lavoro del pugliese Corvino (voi fiorentini veri lo fareste sicuramente meglio…) e tra poco alla prima sconfitta della stagione subito a invocare Spalletti, voi, grandi unici tifosi veri della Fiorentina…
Ma il tempo sara’ galantuomo…Puta caso la stagione va bene(come voi non sperate, voi veri tifosi), ve lo giuro, che A VOI non passa piu’…
PS:dov’e’ il commento del grande guru dei piangnoni? Mi manca… Mi mancano perle come quelle su Jovetic…
Settembre 1st, 2009 alle 18:30
A parte il tono scherzoso del mio messaggio precedente e la (lecita?) delusione dopo la campagna acquisti che tutti possono giudicare, domando: ma queste cose non erano già state dette?
La fiorentina deve autofinanziarsi, questa è l’ultima volta che tiriamo fuori soldi, il budget copre due stagioni, noi siamo arrivati fino a qui e il salto di qualità lo deve fare la città (leggasi vogliamo stadio+tutto il resto).
Queste cose erano state già dette PRIMA.
Si può discutere sul subordinare un successo sportivo ad uno imprenditoriale, si può sperare fino in fondo che le cose cambino, si può battere la testa al muro perchè con pochi altri investimenti (forse) avremmo fatto il salto di qualità, si può perdere una notte intera a discutere se col tesoretto c’era realmente la possibilità di prendere qualcuno che servisse davvero o ci rifilavano solo mezze tacche.
Tutto giusto eh, ma questa storia in teoria ERA GIA’ STATA DETTA a chiare lettere. Certo i dettagli e i cambi di rotta (bugie?) degli ultimi mesi non aiutano a digerirla, ma se uno si fa passare l’arrabbiatura erano cose che DOVEVAMO GIA’ SAPERE.
Quindi, lo dico a malincuore visto che di mezzo c’e’ una campagna acquisti mediocre, ha ragione david. Chiudiamo ‘sto capitolo e vediamo che succede!
Piuttosto una metaforica bacchettata nelle mani al ghebbe gliela vorrei dare (simpaticamente, si intende).
Non puoi difendere il Renzi e poi fare pure l’abbonamento! Io sono rimasto della linea “zero euro = no abbonamento” e non ho intenzione di dare ai della valle nemmeno 10 centesimi da qui alla fine della stagione. Ascolterò radio blu, andrò a vedere la partita da amici o in un locale pubblico.. ma te ghebbe secondo me la stai tirando di fuori!
Mi va bene che difendi il renzi, ma indipendentemente dal fatto che uno lo abbia votato o no è il sindaco di tutti e qui c’e’ un ritardo di un mese rispetto a quanto promesso.
Lo vogliamo imputare alla fiorentina? Benissimo, ma qui converrai che uno tra comune e fiorentina fa un po’ “il furbetto”.
Se tu pensi, come mi sembra di capire, che la colpa è dei della valle e non del renzi, mi spieghi cosa l’hai fatto a fare l’abbonamento? Cosi’ che i della valle potessero andare numeri alla mano in comune e dire che la gente è con loro? Era meglio se il calo invece del 10% fosse stato del 70%, voglio vedere poi con quale peso andavano dal sindaco a chiedere questo e quello!!! Gli toccava frugarsi nelle tasche prima di aprire bocca!
Chiaramente le bacchettate nelle mani sono da prendere alla leggera, mi rendo conto che alla passione spesso non si comanda.
Pero’ se sei il primo a cedere alla passione non puoi nemmeno fare 57km di post dove fai mille ragionamenti. Se alla fine si parla di passione chiunque ha il sacrosanto diritto di sognare, credere, farsi prendere in giro, sperare, ridere e piangere.
Perche’ alla fine di questo si tratta: stringi stringi siamo tutti dei drogati, quando vinciamo io continuo a godere come prima, anche se mi si è tappata la vena il giorno prima e anche se il gol non l’ha segnato il tanto agognato plusvalenza! 🙂
ps sinceri auguri per i 30 anni del penta!
Settembre 1st, 2009 alle 18:51
CAr Andrea Canavesio, le delusioni che ho avuto negli ultimi anni non sono certo legate ai risultati ma alla gestione delle ultime due sessioni di mercato ed al gioco della Fiorentina. Sotto il primo profilo, noterai anche te che la squadra messa in campo contro il Palermo è la stessa di due anni or sono, come se per la Fiorentina non fosse più esistito il mercato estivo ed invernale: è un dato oggettivo. Non sono di quelli che dicono “il risultato cancella tutto”: contento per il risultato e dimorto inc….to per la campagna acquisti, inc….ra condita dal fatto che quest’anno – per la prima volta – mi son sentito anche preso per il c..o perché son diverse campagne acquisti che mi aspetto il salto di qualità verso non dico il terzo posto ma almeno un quarto tranquillo, senza aspettare l’ultmio gol all’ultima giornata. Sotto il secondo profilo, la Fiorentina ha giocato male la media delle partite giocate nell’ultima stagione, nel senso che non mi sono divertito quasi mai a vederla.
Caro FiorentinoNero, voglio soltanto ringraziarti per avermi fatto sorridere una volta in questa giornata di m…da. Ma quello che scrivi, fra il serio ed il facocero, sarà quello che Corvino risponderà domani alle non-domande dei giornalisti.
Settembre 1st, 2009 alle 19:04
Caro Doppe,
il guru dei piagnoni si è scusato per aver detto una sciocchezza, ma in molti si dovrebbero scusare con me per avermi dato del “chiacchierone” quando in tempi non sospetti parlavo di mercato farsa.
E così è stato.
Comunque mi rivolgo a FiorentinoNero, e ti ripeto: io l’abbonamento l’ho rifatto per stare coi miei amici. E molti altri lo hanno fatto per questo motivo.
Vogliamo vedere quanta gente farà l’abbonamento Champions? Io dico che andremo tutti a vedere il Liverpool e poi eventualmente il Lione se sarà decisiva. In molti eviteranno. Scommettiamo?
Il Renzi aveva detto che entro la prima giornata avrebbe dato le sue dritte. Si volle incontrare con la Fiorentina a San Piero a Sieve per metterli a conoscenza delle sue scelte, delle sue idee, ma i signori Della Valle annullarono l’invito 24 ore prima che si concretizzasse. Ricordi?
A quel punto è scattata la data: entro il 15 settembre Renzi parlerà. Così recita una nota del Comune, basta leggere. Se ti sta fatica io le raccolgo tutte queste notizie nel mio forum. Perché mi piace tenere scritte le scadenze, così non sbaglio.
Ma qualcuno c’avrà colpa se non c’è più alcuna collaborazione tra comune e Fiorentina. E darla a Renzi mi pare, strano, visto che è arrivato da 2 mesi.
Mi pare più probabile che con la vecchia amministrazione ci fossero grossi accordicchi (si leggano le intercettazioni ai tempi di Castello…) e con la nuova non ci siano affatto.
Continuo a leggere di gente che si professa “vero tifoso viola” solo perché loro sono contenti.
Ma siete veramente patetici.
Ma possibile che non ci si capisca.
Io non pretendo che la gente contesti.
Ma certo che si può essere contenti, anzi, visti i risultati è LA COSA PIU’ LOGICA E GIUSTA.
Al di là di questo però, ci stanno anche ALTRE LOGICHE.
Ci mancavano alcuni giocatori?
Avevamo le possibilità per coprire le falle?
Avevamo le persone giuste per scovare i giusti calciatori mancanti?
Avevamo il denaro?
Ci era stato promesso qualcosa?
Le risposte a tutto questo sono indiscutibilmente SI.
E allora perchè non è stato fatto?
E perché proprio alla vigilia di una decisione così importante come l’eventuale concessioni di ben 80 ettari di terreno?
Almeno questo, è lecito chiederselo o passo per un grande guru dei piagnoni, omosessuale, bischero, gobbo o quant’altro?
Purtroppo Prandelli ci sta insegnando che non si possono rispettare le idee diverse degli altri (3 secondi di fischi in 2 anni e rammenta sempre quelli), ma in realtà ANDREBBERO RISPETTATE E DISCUSSE.
Non affossate o giudicate.
Settembre 1st, 2009 alle 20:24
Consigli per gli acquisti: Stephen Appiah.
Operazione a costo zero tipo quella del Genoa con Motta.
SEMPRE VORZA VIOLA sempre e comunque.
Settembre 1st, 2009 alle 20:27
vorrei rispondere a ghebbe post n.84. quella degli appalti dopo la cessione di baggio è una leggenda metropolitana nel senso che tutti lo dicono ma chissa se è vero..infatti maurizio nel suo post di precisazione da tutta un’altra situazione. quella di pontello (che io ai tempi avrei strozzato volentieri) fu una reazione di uno che si era rotto le scatole e che dopo quell’episodio cambiò completamente politica. contestare si puo, dissentire anche di piu, ma nella situazione di oggi è ridicolo farlo. è ridicolo contestare uno staff che in 4 campionati ha fatto circa 280 punti. se uno vuole sfogare le sue frustrazioni non lo deve fare contro montolivo. io non lo so se hai mai giocato al calcio, io l’ho fatto a bassissimi livelli..ma quando senti che sei preso di mira, che come sbagli un passaggio partono le infamate non si gioca tranquilli! certo..io giocavo davanti a massimo duecento persone e lo facevo per divertimento..non ero un professionista. ma credo che il meccanismo sia quella anche in serie A anzi..forse li è anche peggio. pazzini non a caso da quando gioca tranquillo è esploso. questo per dire che il tifoso deve fare il suo mestiere: sostenere la squadra soprattutto nei momenti di difficoltà; ti ricordi i tifosi dell’everton? quello è un pubblico che tifa, non la nostra tribuna e maratona! poi, dai tuoi discorsi sembra che i della valle mangino coi nostri soldi, che di mestiere facciano il presidente della fiorentina..è esattamente il contrario: coi soldi che gli diamo noi non ci pagano neanche lo stipendio a mutu, inoltre l’equazione pago dunque sono libero di fare e dire quel che voglio non va bene se si vuole il bene ella squadra. in sostanza trovo sbagliato e pericoloso alzare questi polveroni perchè non hanno trovato l’opportunità giusta per investire il tesoretto..perchè di questo si tratta. dice che ci vuole chiarezza, ma se sono mesi che corvino ripete sempre le stesse cose..noi siamo arrivati al nostro massimo..il salto di qualità per arrivare al livello di inter e juve per noi è impossibile..quando corvino parla dei quattro scudetti vinti si riferisce a questo..non è abbastanza chiaro? forse la cittadella che produrrà ricchezza e agevolerà l’accesso al credito con le banche colmerà parte di questo gap ma se ci facciamo prendere dall’isteria collettiva non si va lontano…e sull’altro sito raccolgono le firme..poerannoi!!
Settembre 1st, 2009 alle 20:36
sarà per gli anni che ho ma io ho passato periodi raccapriccianti rispetto a questi, ho visto oscarone derticya perdere i capelli perche non segnava ,i pontello(a proposito di spacconate dei presidenti) dire che agnelli era un elettrauto di torino salvo poi vendergli baggio per avere appalti ,ho visto il puntero aguirre, cecchi gori che voleva fare il berlusconi col terzo polo, aldo maldera finire, mentre si scaldava, co i piedi nel secchio dell acqua a boavista, insomma di tutti i colori e francamente tutto questo accanimento verso la proprietà e corvino per una campagna acquisti che anchio ritengo deludente ma che viene dopo anni in cui la viola è costantemente ad alti livelli in campionato e ha sfiorato una finale di uefa.
Diverse cose sono andate storte a cominciare dall infortunio di munoz che altrimenti sarebbe probabilmente già qua, ci rifaremo con la campagna di gennaio…..speriamo altrimenti che li mettano in un centro sportivo (a santa brigida!)che vale parecchi punti(e non si può vendere)
forza viola e complimenti per i trentanni di radioblu
Settembre 1st, 2009 alle 20:49
Berva, le mie non sono congetture. So quello che dico. E poi l’ho ripetuto due volte: non c’è niente di male. Purché i benefici superino i costi per la collettività, il che è tutto da dimostrare. Io una risposta, per esempio non ce l’ho, perché entrano in gioco mille fattori (impatto ambientale, mobilità urbana, impatto sul tessuto economico di altre zone, destinazione del vecchio stadio, ecc.) di fronte ai quali il sogno di noi tifosi di vedere una grande Fiorentina, scusa se te lo dico, sta a zero. E poi, lo ripeto, è bene sapere come stanno le cose per non farsi troppi film: la Fiorentina per i Della Valle fa parte dei costi da sostenere per realizzare un obiettivo di profitto. Se l’obiettivo si dimostrerà irrealizzabile, il costo non sarà più giustificato e, in tre secondi netti, faranno baracca e meneghini. Fine della storia.
Settembre 1st, 2009 alle 21:06
Ciao David, ti scrivo anche qui, mi sono permesso di mandarti anche un email al tuo indirizzo personale e spero di non averti arrecato fastidio.
Sono basito per il comportamento di una testata giornalistica, fiorentina.it, che sta facendo una guerra senza quartiere alla famiglia Della Valle.
Sicuramente saprai del referendum che, pur mascherato, chiede ai DV di andar via da Firenze, e credo anche che tu non sia d’accordo.
Visto che ti sei sempre mostrato, alla radio e sul tuo blog, moderato nei giudizi, equilibrato, ma soprattutto tifoso viola, penso che tu David debba battere un colpo.
Noi poveri tifosi del newsgroup abbiamo lanciato una contropetizione:
http://iscfiorentina.blogspot.com/2009/09/anche-noi-raccogliamo-firme-si-per.html
ma come ti puoi facilmente immaginare la visibilità di questo sito è limitata a pochi addetti.
Tu invece no, hai la possibilità da direttore di impostare la linea giornalistica della tua radio (che a parte qualche difetto di alcuni giovani è molto equilibrata, soprattutto con Saverio Pestuggia), puoi parlare da qui, hai insomma mille modi.
Aiutaci, aiutati e soprattutto aiuta la nostra Fiorentina.
Grazie ancora.
L.
Settembre 1st, 2009 alle 21:27
ma i’cchec’è?????? disse Benigni , durante un recital, parlando della crisi in medio-oriente. Ma i’cchec’è direbbe ora leggendo queste mail. Ma si può sapere cosa si va cercando? abbiamo superato il preliminare di champion’s, abbiamo battuto il Palermo, siamo arrivati per 4 anni consecutivi tra le prime 4 e in casa siamo una delle squadre più forti d’Italia. A leggere i commenti qui sopra sembra di stare sul sito del Torino. Non so se oltre che scrivere minchiate e contestare a vanvera vi capita , talvolta, di seguire il calcio. Per i più piccini vorrei far presente che esiste una squadra plurititolata che naviga , da anni, tra serie A e serie B. Un mio amico granata mi ha proposto uno scambio di presidenze/proprietà: che ne dite, lo facciamo l’affare? Ma si dai, facciamolo, in fondo è quel che ci meritiamo, è quel che andiamo cercando! un bell’Urbano Cairo è quel che si merita una tifoseria isterica come la nostra. Così Maledetto Toscano e Fiorentino nero avranno dei motivi più che validi per lamentarsi. Quando un bambino piange senza motivo , la mamma talvolta gli dice “ora ti do uno scapaccione, almeno avrai un buon motivo per piangere” . Ecco lo scapaccione potrebbe essere un Cairo. Uno che fa vivacchiare una squadra blasonata tra serie A e serie B. Perchè cari miei , basta guardarsi intorno per rendersi conto della situazione: Bologna, che ha una tradizione sportiva superiore alla nostra non se la passa granchè bene, Torino l’ho appena detto sopra, Napoli sta uscendo adesso da anni di buio, le Romane si salvano grazie agli appoggi politici e Preziosi…..si commenta da solo. Mi dite un po’ che cappio andate cercando?
Settembre 1st, 2009 alle 21:34
commento numero 127 scritto da Bruno…..
sottoscrivo tutto, perfettamente alla lettera , ma possibile che tra i nostri tifosi questo pensiero sia in minoranza ???
Settembre 1st, 2009 alle 21:40
Ma bastaaaa!! Ora si va avanti fino a quando? Una manica di piagnoni, di bambini dell’asilo.. ma nessun niente da fare? Recriminazioni su recriminazioni.. poi non prendiamocela a male quando dicono che siamo un pubblico …, perchè dai post a partire da iersera questo emerge.. e non dir di no David, perchè voi giornalisti siete tutti in trincea a fomentare, pacatamente, nei limiti del diritto di critica bla bla bla, comunque a fomentare, tanto poi ad alzare i toni ci pensano i tifosi. Lo sapete quando si conosceranno i bilanci di quest’anno che oggi molti media hanno pubblicato, sviscerato, calcolato al centesimo? Ad aprile dell’anno prossimo, ma evidentemente ci son tanti geni della finanza che han già capito tutto. E qualcuno ha fatto caso che dal punto di vista del gioco espresso la Fiorentina ha fatto per adesso molto meglio delle prime partite ufficiali della scorsa stagione? O vi sembra che l’anno scorso si fosse stellari? Se è così smettetela di farvi le canne che “a voi” fanno male. Forza Viola
Settembre 1st, 2009 alle 21:57
….è l anno bono…….non dico altro.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 1st, 2009 alle 21:57
Buon compleanno al Pentasport e tanti complimenti a te David e a tutti i tuoi collaboratori.
Per quanto riguarda la Fiorentina sottoscrivo una tua frase: “Ma questa gente ama davvero la Fiorentina?” ed aggiungo: Non sanno neppure cosa vuol dire amore!
Forza viola sempre !
Settembre 1st, 2009 alle 22:13
x Maladetto toscano:
Felice di averti strappato un sorriso… e facciamocele due risate una volta ogni tanto!
Dai, siamo in champions, abbiamo vinto contro il palermo e si spera che per il 13 il campo sia in condizioni decenti. Ottimismo! Guarda il lato positivo, finalmente s’e’ visto montolivo in panchina! Forse la prossima volta che non è in condizione si (e ci) risparmia certi tristi spettacoli! Sarebbe già un grande passo avanti!
🙂
FORZA VIOLA!
Settembre 1st, 2009 alle 22:17
X cirano ,
purtroppo hai ragione , la mia è una forma di protesta un po sterile ed in effetti c’ero contro il palermo e contro lo sporting ..
sono sinceramente deluso ed ho deciso di non dare i miei soldi in anticipo ai della valle …tutto qui ed un saluto 🙂
Settembre 1st, 2009 alle 22:34
Vista la carenza a centrocampo ci sarebbe una piccola chance da proporre a Corvino, andando a pescare tra gli svincolati,ovvero Appiah.Credo che sia ancora un buon giocatore,classe 1980, sicuramente non peggio dei vari Edinho cercati fino a ieri.
Spero che il nostro grande e grosso direttore sportivo ci faccia questo dono che sarebbe un po’ la ciliegina di questo mercato da mille e una notte.
Settembre 1st, 2009 alle 22:51
Risposte sparse:
marco talozzi:
Io non mi lamento per il gusto di lamentarmi, semmai mi preoccupo.
domanda: se gilardino viene squalificato chi gioca al suo posto?
domanda: se mutu viene squalificato jojo gioca 50-60 partite l’anno? senza andare in diffida, senza prendere un raffreddore?
Se si parla di rosa negli scorsi anni ho sentito dalla viva voce di mister prandelli che 3 partite in fila non si possono giocare al 100%. Ora che la rosa è ancora più corta io mi preoccupo.
Se un castillo che gioca titolare contro il liverpool ad anfield non ti preoccupa sono felice per te!
Se la società vende melo mi va anche bene, ma se prima fa la manfrina delle clausole rescissorie (a PREZZI DI MERCATO!!!!!!!!), poi parla di piazzale michelangelo, poi lo vende a UNA DIRETTA CONCORRENTE, poi dice che reinveste i soldi E NON LO FA o c’è puzza di bruciato o ti devono indorare la pillola.
Sono contento che la pillola indorata ti piaccia, ma io la penso in un altro modo!
🙂
ghebbe:
sfondi una porta aprta, le mie bacchettate erano più simboliche che altro.
Per me Renzi non è certo il massimo della simpatia, ma sostanzialmente penso anche io che la ragione ce l’abbia più lui di altri.
Fantasticavo su cosa avrebbero fatto i DV se si fossero trovati con una manciata di abbonamenti. Andavano dal renzi spavaldi a pretendere questo o quello? Secondo me no..
Per me gli aspetti più gravi sono tre.
1- la rosa è corta, troppo corta (vedi sopra). Uno che costruisce una squadra da campionato,CL/EL e coppa italia non può essere così scoperto in certi ruoli e pensare seriamente di andare avanti.
2- vendita di melo (vedi sopra). Se non ci si da una mossa dall’anno prossimo entrano in 3 in champions e noi andiamo proprio a rafforzare una di quelle che ci era (di poco?) superiore?
3- siccome hai il tetto ingaggi che ti limita, non puoi prendere giocatori forti oggi. Anche i vecchi se non sono proprio alla frutta cercano di spillare soldi visto che sono a fine carriera, magari sfruttando il fatto di essere a parametro zero o quasi. Devi puntare sui giovani. Invece che fai? La squadra ha subito un processo di invecchiamento preoccupante, anche perchè se ci hai guadagnato in esperienza sei stato costretto ad andare a prendere dei giocatori al CTO. Anche in questo caso, le prospettive non mi piacciono per nulla.
Jojo magari si è sbloccato per davvero, finalmente montolivo potrà riposare, gilardino è un fenomeno, speriamo che a mutu vada tutto bene, vargas è fortunatamente irriconoscibile, zanetti e marchionni nel complesso forse sono meglio di melo-santana (o semioli), Jorgensen può giocare. Tutto molto bello, voglio vedere se dura.
In definitiva io più che lamentarmi così per soddisfazione sono estremamente preoccupato perchè se la base della squadra mi piace e sono convinto che possa far bene in prospettiva qua non si punta sui giovani (anzi vanno via e qualcuno altrove fa pure bene) ma su gente mezza rotta, si rafforzano concorrenti, la rosa è corta.
Spero che i fatti mi smentiscano e spero di fare la figura dell’omosessuale colto da crisi di isterismo… 🙂
Settembre 1st, 2009 alle 23:17
E’ ovvio cho continueremo a tifare per la maglia, i ragazzi che danno il 101%, Prandelli (santo subito) nella speranza che vada tutto bene che si passi il gironcino di CL e che in campionato si faccia un figurone MA….
è altrettanto ovvio che una preoccupazione crescente cresca in tutti noi tifosi per il disimpegno dei Della Valle, la totale mancanza di comunicazione e di chiarezza della società (Corvino è un dipendente ! ci tengo a sottolinearlo a tutti quelli che lo infamano senza ritegno), ai palesi errori fatti sul mercato e soprattutto alle dichiarazioni “Dovete avere fiducia” … e ora neanche una parola ?
E’ fuor di dubbio che gli ultimi anni della gestione DV/Corvino/PRANDELLI sia stata eccezionale ma di fronte a questo mercato la gente… i tifosi (quelli veri) come deve reagire ? Tifando ed arrabbiandosi quando (e purtroppo succederà) il Gila salterà 1 partita e vedremo Castillo giocare centravanti della Viola ….
Io me lo sento sdrucciolare
ma allo stadio andrò sempre a cantare !!!Non per i DV o la società ma per la Fiorentina che sognare mi fà !!
Forza Cesare sempre con te saremo
e con i nostri canti ti accompagneremo !!
Settembre 2nd, 2009 alle 00:00
Ciao Lucia…
non ti ho nemmeno messaggiato su questo argomento…..sono….in pausa di riflessione…..
Ma sai come la penso…ora più che mai con Cesare e con i ragazzi….hanno davvero bisogno di noi…..
Settembre 2nd, 2009 alle 03:33
X Ghebbe
Grazie, vado a letto contento.
Settembre 2nd, 2009 alle 09:30
Caro il mio ghebbe, accusi prandelli e di conseguenza la società tutta di non rispettare le idee degli altri quando sei te il primo a non rispettarle (tu mi sembri il bue che da del cornuto all’asino) dando dei servi lobotomizzati a chi, a differenza tua, ha ancora fiducia in questa società dicendo che i giudizi si danno alla fine del campionato e non all’inizio! Presenti i tuoi discorsi come verità assolute (te già sai che faremmo un campionato mediocre, già sai che natali, castillo, de silvestri, zanetti, savio sono acquisti inutili, già sai che i della valle ricattano il comune per avere la cittadella, già sai che gli abbonamenti di champions saranno pochissimi, a proposito hai mai pensato di fare concorrenza al mago otelma?) come ho già avuto modo di scrivere scendi dal piedistallo su cui ti sei eretto che di unti dal signore ce ne basta già uno!! Il bello è che se alla fine del salmo anche quest’anno ci saranno i risultati inizierai ad enunciare tutte le tue teorie su la fortuna, sul fatto che gli arbitri ci hanno voluto bene, sul fatto che i giocatori avversari fanno apposta a sbagliare i goal, sul fatto che plutone ed uranio si sono allineati ed hanno portato fortuna alla squadra, sul fatto che dopo 300 anni la terra è stata sorvolata dalla cometa di hanley (o come si scrive) insomma non ammetterai mai che dietro ai risultati c’é una società seria che lavora in maniera ottima! Il bello è che sono gli altri che non rispettano le idee altrui ma che le affossano e le giudicano. Poi è vero che avevano detto che i soldi delle cessioni sarebbero stati reinvestiti, cosa peraltro in parte fatta con gli acquisti suddetti (se poi saranno utili o meno sarà il campo a deciderlo e no sicuramente te od io) ma se devi comprare ad esempio un centrale (che a mio avviso serve relativamente) solo per fare qualche abbonamento in più ed esaltare la piazza (a proposito tale munoz lo hai mai visto giocare? io personalmente no,come credo il 50% dei tifosi (e sono basso),pertanto non posso dire se ci avrebbe fatto fare il salto di qualità o no) mi tengo tranquillamente i nostri, è vero che avevano detto che non avrebbero proposto contratti lunghi agli ultra trentenni, ma si vede che hanno cambiato idea (del resto solo gli stolti non la cambiano mai)! Detto questo non è che a me i della valle rimangano particolarmente simpatici ma no per questo mi sento di dire che stiano ricattando il comune (quando oltretutto non hanno mai parlato con renzi e non si sa nemmeno dove potrà essere realizzato il nuovo stadio)!!
Settembre 2nd, 2009 alle 14:39
David (Guetta),
una curiosità. Il “david” del post 149 sei tu o è un altro utente?
Grazie
RISPOSTA
E’ un altro ovviamente, ciao
David
Settembre 2nd, 2009 alle 15:33
Maledetto Toscano (post 62) ma i che t’hai bevuto!!
Le amarezze di questi mesi?????
Ma se 3 mesi fa e s’era a sparare ca..ate su Monte senario se si arrivaav secondi!!!!
Calma gente i caldo fa male!!!!
IO STO CON DELLA VALLE!!!!
Settembre 13th, 2009 alle 18:30
Torno a scrivere perchè ho letto il commento di Pico, un capolavoro di sintesi e arguzia, bravo Pico, sono con te al 100%, quando dico che i tifodi viola sono intelligenti e non si fanno prendere per il naso, questa è la dimostrazione palese. Caro David, perchè non ti fai promotore delle 10 domande a lor padroni e al fido scudiero che se ne frega dei tifosi, ora sono diventati tutti permalosi, forse perchè ci avviciniamo pericolosamente alla verità, o forse hai paura?
Settembre 13th, 2009 alle 23:21
Stasera Forza Viola hai difeso sperticamanente i DDV in quanto hanno investito in sette anni 110 Ml, ma hai pensato che hanno preso la Viola in C2 a zero euri? (gli altri imprenditori pagano), che il ttolo sportivo gli garantisce fior di introiti per la ubblicità gratuita nel mondo? che molte spese sono rentrate con gli introiti della CL e di abbonamenti, sponsor, diritti TV e biglietti? Ma cosa dovrebbe dire un certo Preziosi che ha preso il Genoa (pagando) e lo sta portanto, a spese proprie, alla ribalta nazionale e internazionale, che ha fatto una squadra stellare? Forse non era meglio lui che i tuoi beniamini DDV? Oggi ha vinto 4 a 1 con il Napoli e Crespo è stato il migliore in campo, ti dice niente questo? Noi abbiamo Csstillo (rotto)che ci è costato 1 mil e prende 700.000 euri l’anno, non era meglio avere Crespo a parametro zero anche se a ingaggio superiore. Questa è la bravura di Corvino!
David, stai difendendo l’indifendibile, i tifosi non hanno bisogno di strategie di mediazione per mantenere rapporti di buon vicinato, chi sbaglia o prende in giro la ns passione deve renderci conto perche la Fiore è della citta di Firenze e dei suoi meravigliosi tifosi. Adesso i permalosi padroni non esaltano più i meravigliosi tifosi, forse perchè non sono più funzionali al nuovo progetto (uscita morbida? Siamo inc…i e pronti a far valere i nostri diritti.
RISPOSTA
Scusa, ma vai a fare un calcolo di quanto ha speso negli ultimi 7 anni, compreso l’acquisto del genoa, Preziosi e quanto Della Valle e poi ritorniamo sull’argomento.
Ti immagini se Milito e Motta li avesse venduti Corvino (cioè, oltre a Melo, pure Gilardino)?
Ciao,
David