Era proprio necessario?
Era proprio necessario ed indispensabile convocare Gilardino in Nazionale ad una settimana di distanza da una delle due partite più importanti della stagione?
Per un’amichevole e non per una gara di qualificazione ai Mondiali.
Davvero in Italia non ci sono altri attaccanti in grado di giocare contro la Svizzera?
Ci rendiamo conto che se per un colpo di sfortuna il Gila prende una botta e salta Lisbona noi con lo Sporting giochiamo con Jovetic centravanti?
Mi sembra strano che Prandelli e Lippi non si siano consultati e comunque anche avendo a disposizione Castillo, che non è proprio il massimo della vita, non ci avrebbe fatto comodo provare qualche giorno in più il 4-2-3-1 con l’uno, cioè il terminale offensivo, a disposizione?
Martedì prossimo chi fa il centravanti negli schemi a San Piero?
C’è Babacar, certo, ma può una squadra come la Fiorentina preparare il preliminare con un ragazzo di sedici anni al centro dell’attacco?
Agosto 9th, 2009 alle 08:01
Pensi che 4 giorni di censura bastino oppure no?
RISPOSTA
Ti avverto, sei riammesso con riserva.
Perché mi hai sinceramente stufato e quindi non passo il mio tempo sul blog per far sfogare la tua incontinenza o il tuo bisogno di celebrità.
So benissimo che il mio atteggiamento è censurabile, ma almeno sono sincero, quindi o ti dai una regolata o fuori per sempre
Agosto 9th, 2009 alle 08:07
David, scusa,il tuo ragionamento é giusto pero credo che sia Lippi che Prandelli sappiano benissimo che la proprietà non vuole accedere alla champions, cosi potrà disingaggiarsi meglio, vendere qualche altro pezzo,rienrare un po con i costi e poi partire.La tendenza pare ormai questa.Altrimenti non si spiegherebbero le bugie e contraddzioni di Corvino prima ed Andrea della Valle dopo.Quindi mettere in mostra gilardino fa parte del piano di valorizzazione mercante del giocatore.Noi da tifosi ci illudiamo e diciamo che ci é andata bene con lo Sporting di Lisbona.Ma li conoscete bene questi?Ci surclassano(Frey a parte).Noi difendiamo con comotto e natali?(grandi colpi di corvino) e filtriamo con donadel e kuzmanovic( altri grandissimi colpi di corvino)?Con Mutu ormai in trance tra infortuni e debiti,l’attacco fatica anche lui.Questa é ormai l’Armata di Brancapantaleone!
Agosto 9th, 2009 alle 08:20
In effetti c’è da rimanere perplessi. Forse Prandelli ha pensato che una partita in più nelle gambe non puo’ che fargli bene. La scelta di fargli tirare il rigore è stata più dettata dal cercare di sbloccarlo che da altro. Certo il rischio di farsi male c’è, ma credo che nella bilancia di Prandelli sia stato ponderato.
In chiave mercato credo che arriverà De Silvestri, conosce il calcio italiano, è giovane, e soprattutto arriva con un operazione a noi congeniale. L’occasione. Per me dovremmo fare un pensierino anche su Ledesma che ci permetterebbe di cambiare modulo in caso di necessità. Oggi il 4231 puo’ essere una soluzione, domani in certe situazioni, potrebbe essere una condanna.
Agosto 9th, 2009 alle 08:36
E infatti, nessuno ha fatto salti di gioia quando hanno annunciato Castillo. La risposta alla tua domanda è nei post di allora: non diamo la colpa a Lippi che, essendo il CT della Nazionale, cerca di giocare sempre al meglio che opuò (perch anche lui, se perde un’amichevole, lo impallinano) ma a Corvino che ci farà giocare con questo splendido sedicenne in avanti la preparazione alla Champ.
Agosto 9th, 2009 alle 08:47
di solito le convocazioni in nazionale sono la cartina di tornasole della considerazione e della fiducia che ha il ct nei confronti dei giocatori che chiama: mi preoccupa di più la non convocazione di gamberini e montolivo, segno inequivocabile di involuzione.
Alè viola, ciao
Agosto 9th, 2009 alle 08:47
Tutto vero ma è altrettanto vero che se noi, dietro Gilardino abbiamo (Jovetic ?) e Babacar , non è certo colpa di Lippi..no ?Castillo è da giorni che si è operato e quindi non era una novità che sarebbe stato fuori. Certo Lippi poteva fare a meno del nostro ma anche noi potevamo operare diversamente. Fermo restando il mio appoggio alla società, anche questa situazione non ha un filo logico; mi sembra tutto troppo improvvisato, come se dovessimo fare un torneino di quartiere. Mah !
P.S. stendiamo un velo pietoso sul presunto affare Zanetti
Agosto 9th, 2009 alle 08:48
Beh,mi pare che comunque la responsabilità di questa situazione non sia di Lippi.
E se Gilardino, ancorchè non convocato,si beccasse un comune raffreddore con febbre a chi diamo la colpa, al destino cinico e baro?
Non abbiamo una rosa adeguata: le operazioni concluse, e più ancora quelle non concluse,suscitano molte perplessità.
Meno male che abbiamo un progetto, altrimenti ci sarebbe da essere preoccupati……..
Agosto 9th, 2009 alle 08:49
Caro David,
il tuo discorso secondo me è troppo da “provinciale” perchè come è stato convocato Gilardino non avrebbero allora dovuto convocare gli altri giocatori viola nelle rispettive nazionali.
Chi siamo noi per dire di non convocare un giocatore????
Mettiti nei panni di Lippi, tra meno di un anno ci saranno i mondiali ed anche lui come tutti gli altri selezionatori vorranno avere i giocatori il più a lungo possibile per provare soluzioni in vista della coppa del mondo 2010.
Vedi il problema, e li torniamo a monte, è che non abbiamo una riserva di Gilardino, e per tutto l anno dobbiamo pregare che non gli succeda niente se no saranno cavoli amari.
Siamo una società che forse farà la champions con in rosa attualmente un unico attaccante di ruolo più un incognita grande una casa.
Chiudo con un domanda ma è proprio possibile che la Lazio si possa permettere Cruz e noi no??? Ma Lotito non aveva dichiarato che il tetto ingaggi della Lazio è di 1KK????
Questo per dirti ancora una volta che ci sono troppe cose che non mi tornano e che non so spiegarmi!!!!!
Intanto stamani mi sono svegliato con la notizia dell’interessamento di C.Zantetti………
Ho perso le parole………..
Buona giornata David e speriamo che il mercato finisca presto se no alla fine ci ricoverano tutti alla neuro 😉
Agosto 9th, 2009 alle 08:54
P.S.:anni luce fa avevamo Toni,Bojinov e Pazzini in avanti,ma non si riusciva a gestire lo spogliatoio.Adesso immagino che gli armadietti siano tutti lindi ed in ordine.
Agosto 9th, 2009 alle 09:21
Davvero una decisione senza senso. Di solito si organizzano queste amichevoli per sperimentare nuove soluzioni o no? Purtroppo credo che l’unica cosa che la società può fare è chiedere che il giocatore non giochi per più di un tempo, ma mi sembra una magra consolazione.
Agosto 9th, 2009 alle 09:41
il mio ostracismo nei confronti della nazionale di calcio mi porta a felicitarmi per la NON convocazione di Gamberini e Montolivo. Dispiaciuto (e preoccupato) per quella di Gilardino). La nazionale di calcio non mi piace e non mi diverte dal lontano mondiale argentino. Anche la vittoria in spagna mi lasciò indifferente, anzi infastidito, a causa delle tante “voci” di combine al primo turno. Quella Tedesca poi…Mi chiedevo come potessero tanti tifosi Viola festeggiare quella vittoria azzurra mentre in casa Viola si stava consumando un dramma (sportivo of course) di un’ingiustizia inenarrabile. La nazionale non la fischio e neppure la infamo più. Semplicemente non la seguo perchè non mi rappresenta.
n.b. Ne parlo qui solo perchè c’entra la Fiorentina
Agosto 9th, 2009 alle 10:01
Le domande da porsi sono altre: perchè la Fiorentina ha comprato Castillo, dopo aver puntato prima su Crespo e poi su Cruz?
Perchè la stampa fiorentina quando andrea della valle fa vacue promesse, e’ tutta ‘prona’ davanti a lui? perchè nessuno segnala il processo di disimpegno della famiglia della valle? Lippi fa il suo, è il c.t. della Nazionale, sono orgoglioso di quando chiamano uno della fiorentina in maglia azzurra, non il contrario, atteggiamento quest’ultimo provinciale e basta
Agosto 9th, 2009 alle 10:13
Allora facciamo il punto a domenica 9 Agosto. Acquisti : Marchionni (discreto) Natali (per ora da incubo!) Castillo (per ora non valutabile). In partenza : Dainelli (stessa cifra pagata per Natali BOH?), Semioli. Se è giustissimo che non si può pagare troppo e bisogna seguire la tattica del LAST MINUTE, è anche vero che Prandelli a – 9 giorni dal preliminare non ha ancora i rinforzi PROMESSI ED AUSPICATI!
Poi il bravo pantaleo (che ha i suoi meriti non lo dimentichiamo) a fine agosto ci deve spiegare come si fà a pagare 5 mln per Comotto (tra l’altro reduce da un brutto infortunio)ed offrire 5 mln per Eboue ??? Oppure la logica di vendere Dainelli a 2,5mln e comprare Natali alla stessa cifra (che sulla carta appare molto ma molto peggio).Ma forse tra 10-15 giorni siamo qui ad acclamare il bravo “Pandaleo”.
Solo mi ricordo che l’anno scorso, nonostante la ricca campagna acquisti abbiamo giocato peggio dei tre anni precedenti e che solo il gol di Mutu a Genova al 91′ ci ha reso possibile il preliminare. Quello che manca alla viola E’ IL CENTROCAMPO solo quello. Poi se arrivano un centrale (magari) ed un terzino siamo molto ma molto competitivi. Ma al centro occorrono DUE grandi giocatori e la definitva maturazione di Montolivo (Donadel e il Kuz solo come riserve). FORZA VIOLA
Agosto 9th, 2009 alle 10:31
oh David o non sono tutti a contestare Cesare perchè non utilizza mai i giovani e li brucia??
avanti i giovani e tutti i silenzio visto che oltre ai miracoli a cui prandelli ci sta abituando da 4 anni quest’anno deve pure tenere tutti su psicologicamente e dire a tutti che va tutto bene ,anzi meglio .
Agosto 9th, 2009 alle 10:32
In effetti, non capisco come si facciano certe convocazioni! Quando Totti & c. si inventavano i dolorini…. vaia vaia!
Speriamo bene perchè è sicuramente il nostro unico uomo gol (ricordo che fino ad ora, in 3 partite “ufficiali” abbiamo fatto solo una rete!).
Comunque piena fiducia per il doppio confronto con i portoghesi, dobbiamo contare più degli altri di Montolivo, Vargas e Marchionni! Ciao e forza viola!
Agosto 9th, 2009 alle 10:37
Gentile Guetta
continuo a non capire. Siamo ridotti ad “inseguire” gli acquisti necessari ed indispensabili quantomeno per passare il preliminare all’ultimo istante. Altri dicono che forse affronteremo il preliminare con comotto natali e donadel!!???
Poi ci sarà il campionato con; napoli, genoa, palermo, udinese e lazio sempre più forti. Ma se malauguratamente uscissimo per mano dello sporting, pensa veramente che ci saranno acquisti? Se non li fanno ora con questo enorme e sperato obiettivo…
Ho la memoria come un elefante e ricordo molto bene le parole del corvo: “le grandi squadre comprano in primavera e la Fiorentina etc. etc.
Invece nessun acquisto ne a primavera, ne ora!
Non considero natali e marchionni da salto di qualità.
Prandelli con la sua classe ed educazione (stile) ricorda a tutti le parole del presidente…mettendolo pubblicamente davanti alle sue responsabilità.
Potrei scrivere altre e mille analisi, ma per bravità la volevo solo chiedere COSA STA’ SUCCEDENDO ALLA FIORENTINA?
POSSIBILE CHE NON SI SIANO INDIVIDUATI GLI OBIETTIVI DI MERCATO A TEMPO DEBITO?
POSSIBILE CHE NON SI RIESCA A COMPRARE GENTE COME “”TIZIO CAIO E SEMPRONIO ALLA FONTE””. INVECE CHE INSEGUIRLI DA QUELLE SQUADRE CHE GIUSTAMENTE VOGLIONO METTERE A FRUTTO L’INVESTIMENTO INIZIALE?
DISTINTI SALUTI.
gilberto costa
Agosto 9th, 2009 alle 10:40
Si e’ vero al situazione punte della Fiorentina e’ precaria, ma la colpa di cio’ non e’ ne’ di PRANDELLI ne’ di LIPPI,
d’altra parta aver un centravanti convocato per la nazionale A iio lo vedo sempre come un punto di prastigio.
La verita’ e’ un’altra; ossia questo stato di cosa e’ dovuto alla pigrizia negli investimenti da parte dei DELLA VALLE; si poteva avere un PANDEV un CRUZ un VUCINIC dietro a Gilardino ed invece eccoti castillo(le minuscole sono volute)a quel punto si poteva andare a prendere pure IACONA dal Figline.
Non voglio passare per nostalgico ma ti ricordi quante volte e’ stato rinfacciato a Vittorio l’acquisto di un 33enne MJatovic
ormai spompo dal Real Madrid?
E ora beccati castillo!
Ne’ ho piene le scatole della saccenza e della sfacciataggine nel voler insegnare a Firenze!
Gli altri vincono e loro solo discorsi!Fuffa!
Se loro vedono il calcio solo come un business mi sa che hanno sbaglito sport specialmente a Firenze!
Da tifoso spero di no ma sento di poter dire che il tempo mi dara’ ragione.
Agosto 9th, 2009 alle 10:42
saccenza e sfacciataggine beneinteso da parte dei Della Valle..
Agosto 9th, 2009 alle 10:46
io penso che più partite giocano prima dello sporting e meglio è. i portoghesi è da mo’ che hanno cominciato.
quindi ben venga il gila in nazionale e speriamo lo facciano giocare almeno un’ora. oh dopotutto è un’amichevole . o non gli facciamo fare nemmeno le partitelle d’allenamento? raga qui c’è troppa fifa
Agosto 9th, 2009 alle 10:46
Ho l’impressione che babacar avrà più di una chance quest’anno. Corvino e Prandelli credono molto in lui e potrebbe diventare un giocatore di livello internazionale. Ma per il preliminare era meglio non rischiare viste le condizioni precarie di castillo, speriamo gilardino giochi solo un tempo
Agosto 9th, 2009 alle 10:47
C’entra solo di striscio, rispetto al tuo post, ma secondo te quanti anni ha VERAMENTE Babacar? Ho letto che è alto 1,91. Se ha 16 anni dovrebbe arrivare come minimo ai 2 metri. Scommettiamo che l’anno prossimo sarà ancora 1,91? 🙂
Agosto 9th, 2009 alle 10:48
Spero di essere smentito ma secondo me stiamo rischiando troppo, non credo che fra 2 settimane di regaleranno luisao o ebue, quindi che senso a aspettare per risparmiare 1 o 2 milioni quando in ballo ce ne sono molti di più… Poi il trattamento riservato a danelli e’ vergognoso! Sono anni che viene messo da parte e poi ripreso, ha dimostrato di essere in gran professionista ma per quanto ancora avra’ voglia di allenarsi? Io corvino non lo reggo più dice sempre le solite cose e se vediamo i giocatori che a portato lui, e dico lui non quelli che di sono grazie a prandelli, escluso Toni e melo vedo in sacco di giocatori normali pagati troppo e bidoni!
Agosto 9th, 2009 alle 10:50
Ennesima mancanzza di rispetto da questa federazione .specchio fedele degli organi di governo del Paese. O arrivano tre giocatori entro il preliminare o siamo alla presa di giro…non sanno chi prendere altro che discorsi…altro che idee chiare e colpi a sorpresa…non lo sanno nemmen loro. E non è polemica gratuita o isteria, solo una ragionata analisi del mercato fin quì condotto. Meno male c’ha detto bene con il sorteggio, e anche con lo Sporting non pensiate sia una passeggiata. Riassumendo: Mah… 🙁
Agosto 9th, 2009 alle 10:57
Cara David bisogna ringraziare l’agghicciante mercato della Fiorentina, siamo al 9 agosto ed ancora non abbiamo comprato un solo giocatore nemmeno nei ruoli che sono scoperti da un anno,ma ti faccio una domanda ti sembra un mercato da miglior DS in Italia? Dammi retta liberiamoci presto di Corvino e forse le cose cambieranno,comprare NAtali a 2 milioni Marchionni a 5 e Castillio come vice Gila rotto, è da denuncia ai Carabinieri…..e non aggiungo altro per non prendere io una denuncia
Agosto 9th, 2009 alle 10:57
Non lo sapevo, ero convinta avessero il buon senso di tenerlo a casa.
Agosto 9th, 2009 alle 11:00
il fatto che tu non abbia un sostituo di gilardino neppure per fare le partitelle di allenamento sinceramente non è un problema di lippi!!!! Anvche il portogallo gioca e i giocatori dello sporting sono regolarmente convocati. Il problema non è il gila in nazionale il problema è il RIDIMENSIONAMENTO IN CORSO!!!!!!
Agosto 9th, 2009 alle 11:23
sono d’accordo con te. siamo alle solite….la società conta veramente poco.
Agosto 9th, 2009 alle 11:24
stai tranquillo che se si aveva la maglia a strisce non succedeva
Agosto 9th, 2009 alle 11:26
PS. oh come tu ti alzi presto ?
Agosto 9th, 2009 alle 11:44
Cioè, fatemi capire.
Se malauguratamente Gilardino si dovesse infortunare e la Fiorentina dovesse affidarsi a un sedicenne senza nessuna esperienza internazionale o a un trentaquattrenne che ha trascorso la sua vita professionale a cavallo tra la C e la D per affrontare lo Sporting, la colpa sarebbe di Lippi che convoca Gilardino? Ho capito bene?
Certo che siamo davvero incontentabili a Firenze. Quando il CT non ci convoca i giocatori, protestiamo e magari fischiamo anche la Nazionale. Quando ce li convoca, protestiamo perché mettiamo a rischio uno dei nostri pochi punti di forza. Mah.
Agosto 9th, 2009 alle 12:07
Ignobile Lippi. Quando le partite contano mette i giocatori viola solo quando non può farne a meno. HA giocato una confederation con un ectoplasma come centravanti ha fatto una figura di m…. e ora, proprio per “dispettare” la Fiorentina
convoca Gilardino il quale speranzoso per il Mondiale (dove mi gioco 100 euro non lo farà giocare titolare neanche se fà 40 gol in campionato) non può esimersi dal rispondere alla convocazione. Che CT odioso.
Agosto 9th, 2009 alle 12:50
Pensarci all’inizio del mercato non era meglio?
saluti
Agosto 9th, 2009 alle 13:00
Ciao David, che cosa ne pensi della supercoppa italiana giocata a Pechino?
A me sembra una grande presa per il sellino, lo scorso anno tutto il mondo era indignato perché le olimpiadi si svolgevano in un paese dove i diritti umani sono calpestati, c’era pure qualcuno che, cavalcando l’onda, invitava il governo del propio paese a boicottare la manifestazione; ieri si giocava la prima partita ufficiale del campionato italiano 2009-2010 nello stadio dove si è svolta la cerimonia di apertura delle olimpiadi, la rai fa una diretta della partita e non ho sentito nessuno indignato ricordando la situazione del Tibet e del popolo cinese!
Ci sono ancora persone che si ostinano a dire che la tv non influisce sulle opinioni della gente, a me sembra che questo sia un esempio lampante del potere che ha questo media.
Non c’entra niente col tuo post ma volevo esternare questo mio pensiero.
Mi sono permesso di darti del tu perché per me è come se ci conoscessimo da una vita con tutte le partite che ci hai raccontato (…linea alla splendida Ketty!)
Forza Viola!
Agosto 9th, 2009 alle 13:11
Corre voce che a minuti verrà annunciato l’acquisto di Cristiano Zanetti.
Lo dico subito, a me piace. Il problema è l’eta (quasi 33) e la condizione atletica. Ma ha esperienza e, se sta bene, in quel ruolo non è sicuramente peggio di Donadel o Kuzmanovic.
Ciò premesso, non posso far altro che registrare quanto vado ripetendo da settimane: è una campagna acquisti all’insegna non solo del risparmio, ma della più completa improvvisazione e approssimazione. Aggiungo che su quattro acquisti arrivati finora, Zanetti sarebbe il terzo giocatore ultratrentenne, cui va ad aggiungersi Marchionni che ne ha 29 e un curriculum che assomiglia più a un referto ospedaliero.
Agosto 9th, 2009 alle 13:15
Io dico a tutti i tifosi della Fiorentina di aprire bene gli occhi e non prendere per oro colato tutto quello che dicono Corvino e ADV:quello che è successo quest’anno in un “non mercato” alla vigilia di un preliminare di Champion ha tutta l’aria di un disimpegno della Societa’.E’ assolutamente impossibile,con i soldi a disposizione,non riuscire a coprare un,dico uno,giocatore per rinforzare la squadra.A prescindere dalle manchevolezze di Corvino io pernso che è tutto studiato per un possibile disimpegno della proprieta’.
Agosto 9th, 2009 alle 13:17
Apprezzo la sincerità; non capisco però come si possa censurare un “antipatico” (alla fine il discorso è questo) e non censurare messaggi che inneggiano all’odio, augurano a qualcuno di ammazzarsi, fomentano violenza, razzismo a sfondo sessuale o quant’altro, cose che sono passate più volte nei miei confronti suscitando solo la solidarietà di moltissimi altri utenti, buona parte di quelli che non sono manco mai d’accordo con me. Va beh.
Comunque in riguardo a questo post io credo che la Fiorentina abbia specificatamente chiesto di non convocare chi non fosse indispensabile. E per questo Montolivo e Gamberini sono stati “risparmiati”. Mentre Gilardino oggettivamente è irrinunciabile per la nazionale e quindi ci vuole. Gli farà fare un tempo o un tempo e mezzo, ma non ne possono fare a meno.
Per quanto riguarda le riserve non sono arrivate, così come non è arrivato il centrocampista (a meno che non si chiuda con Zanetti adesso), così come per ora non è arrivato il difensore. A questo punto non capisco neanche quanto possano servire perché a noi servivano più che altro per il preliminare.
C. Zanetti mi piace, ma si rompe spessissimo. Utile per le liste UEFA in quanto è un nostro prodotto del vivaio.
Certo che se arriva lui, non mi vengano a parlare di programmazione né di nient’altro perché sarebbe né più né meno un giocatore “trovato all’ultimo momento”.
Agosto 9th, 2009 alle 13:25
Dai sù, ora che c’entra lippi? lui c’ha sempre creduto in gilardino, e come dicono in molti, una convocazione di un viola è motivo d’orgoglio. è vero inoltre che quando non li convocano ci lamentiamo perché la federazione ci snobba…insomma siamo alle solite: il fiorentino un sa neanche lui che vole!Poi credo che un po’ di partite sulle gambe non facciano male prima d’incontrare una squadra da champions più avanti di noi atleticamente e con il campionato già iniziato. Quindi forse se non ci fosse stata una involuzione da parte dei nostri, anche montolivo e gamberini avrebbero potuto sfruttare l’occasione di fare un po di “ritmo partita”.
Il vero problema è ovviamente il dover dipendere dall’unico gilardino in attacco e avere delle grosse incognite pressoché in ogni ruolo…sinceramente anche io comincio a nutrire amari dubbi sui i progetti dei dv, e sulle capacità di pantaleo…
saluti!
Agosto 9th, 2009 alle 13:26
Convocazioni o no,visto il caso Mutu (ai box con la febbre) propongo un super vaccino per Gila e Montolivo, con annesso obbligo di portare sempre la maglia della salute e sciarpa al collo anche a Ferragosto. Se prendono una frescata con chi si gioca il preliminare? Con Kuz e Babycar?
Agosto 9th, 2009 alle 13:43
la cosa preoccupante è la mancanza di alternativa della fiorentina. MA LO VEDI DAVID CHE OGNI GIORNO CAMBIANO GLI OBBIETTIVI DI MERCATO? MA TI SEMBRA NORMALE? si va di palo in fransca….. ci sa’ 20 milioni di euro e non si riesce a comprare un giocatore….
tifiamo la squadra ma questa società al momento è da bordate di fischi!
Agosto 9th, 2009 alle 13:43
Penso che l’obiettivo primario di Gilardino quest’anno sia il mondiale, quindi sarà voluto andare lui.
La mancanza di un sostituto degno è colpa di chi fa il calciomercato ovvero dei mandanti di corvino.
Tra l’altro la migliore soluzione per un’eventuale alternativa sarebbe stata Mutu centroavanti, ma purtroppo anche lui ha i suoi problemi di altra natura.
Agosto 9th, 2009 alle 13:43
lippi fà il suo,sarà pure antipatico,ma lo fà anche bene.ha le sue esigenze,e non mi sembra cosa da poco la difesa di un mondiale.quindi lasciamolo stare.e poi david la scelta di giocare una stagione intera con gilardino,castillo(34 anni 15 partite in a)e babacar(16 anni 0 partite da professionista)è della società,quindi cosi come rispetto la scelta che hanno fatto,di giocare con questo parco attaccanti,così rispetto la scelta di lippi,di chiamare chi vuole.
Agosto 9th, 2009 alle 13:55
Sono le 14,08 del 9 agosto 2009.Sembra che C.Zanetti sarà il nuovo centrocampista della
Fiorentina.Caro Guetta,mi assale una montante disperazione,Castillo 34,Natali 32,Zanetti 32,
il prossimo,temo,sarà Cassetti 32/33.Tutti giocatori mediocri e a fine carriera.Castillo,poi,mi ricorda terribilmente
Ricciarellli e Bruzzone,stelle del Pietrasanta,serie D.Ora,per il male che voglio io alla Fiorentina,mi auguro che i sopra citati giocatori siano protagonisti di un campionato strepitoso,mi auguro che si passi il preliminare,che si superi la fase a gironi della CL.Mi auguro insomma,che questi giocatori,presi da Corvino,che ho definito”mediocri e a fine carriera,mi smentiscano in maniera eclatante.Se ciò,per sfortuna,per un destino cinico e baro non dovesse accadere,non ritieni carissimo David,che l’Uomo del Salento dovrebbe avere il pudore e la dignità di togliere il disturbo?Se
non l’avesse spero che i DDV aprano (finalmente )gli occhi e vedano al di là della cortina fumogena che con grande abilità ha creato Corvino.Ti saluto.
Agosto 9th, 2009 alle 14:20
…Dopo aver vinto uno spareggio serie a con Fantini per me possiamo giocare anche con babacar la davanti…:P
Agosto 9th, 2009 alle 14:39
Il problema e’ pregresso, perche’ non centrano le convocazioni, ma bensi’le ambizioni, signori qui si continua a parlare di centrale difensivo e di centrocampo, ma io mi preoccupo del fatto che se per caso viene un raffreddore a Comotto, che gia’ di per se non e’ il massimo, chi mettiamo sulla destra contro lo Sporting….la risposta e’ nessuno, perche’ la Viola non solo non ha un terzino destro di riserva all’altezza della situazione, ma non ha proprio un terzino di riserva!! la rosa ne e’ visto che giocheremo il preliminare poi dopo 3 giorni la prima di campionato e dopo altri 3 giorni il preliminare, be’ non avere riserve in un qualsiasi ruolo e all’inizio della stagione con ancora le scorie di una preparazione non la trovo una mossa intelligentissima, tantopiu’ che i soldi ci sono e almeno a destra qualcuno doveva essere gia’ stato preso.
Agosto 9th, 2009 alle 14:50
Io non mi focalizzerei troppo sul ruolo di centravanti, vedo soprattutto un problema sulla fascia destra, continuo a sentire che dovremo acquistare un centrale difensivo e un centrale di centrocampo, pero’ vi faccio una domanda: chi abbiamo come terzino destro che possa sostituire Comotto, gia’ di per se non il massimo del ruolo??? mi rispondo da solo: nessuno!! e questo lo vedo un grosso problema visto che nel giro di 11 giorni dal 19 al 30 agosto dovremo affrontare le 2 sfide di Champions e le prime 2 giornate di campionato, quindi il nostro titolare, unico nel suo ruolo, nel senso che abbiamo solo lui sulla destra, dovra’ sorbirsi 360 minuti piu’ recupero senza saltare nemmeno una partita…e la preparazione sara’ appena finita… Quello era un ruolo dove magari conveniva anche spendere qualcosa di piu’ e acquistare almeno un alternativa, con tutta l’importanza che svolgono le fasce nel gioco di Prandelli.
Agosto 9th, 2009 alle 15:04
scusa david…. son 4 anni che manca un centrale di difesa e corvino in tutto questo tempo ed in tutti i suoi viaggi non ha opzionato nessuno? sara’ anche il migliore… ma a fare gli interessi dei della valle. ti ricordo che lo scorso anno se non era per le minacce di prandelli, corvino e i fratelli della valle avevano venduto pure mutu. a me sempra che i marchigiani siano piu interessati a vendere i prezzi pregiati che a preoccuparsi della viola. perchè frey non vuole andarsene altrimenti 18 milioni per il suo cartellino sono da denuncia.
io sarei felice se arrivasse BALDINI. ma credo che si scontrerebbe con la proprietà.
Agosto 9th, 2009 alle 15:21
Per Principe la colpa è del Governo. Immagino pretenda un decreto legge che obblighi le società di A a cedere alla Fiorentina qualche giocatore di prima fascia a eurozero.Altrimenti non capisco.Altri se la prendono con Lippi perchè convoca Gilardino:e che diamine, ha già Toni e Pazzini che ci sono stati strappati a forza, ( nonostante la nostra strenua resistenza) dalla mafia a strisce,potrebbe evitare di infierire. Perchè non convoca Castillo, che tanto è rotto e al momento non ci serve?
Oddio, dimenticavo: c’è sempre un complotto plutodemogiudaico ai danni della Fiorentina. La Juve, Moggi,forse la Trilateral,la jacuza,la triade cinese,la mafia russa.
Oltre a Toni, Pazzini e Bojinov,comincio a rimpiangere anche Miccoli, Maresca ed ed il bagno di sangue,Riganò,Jimenez,perfino Reginaldo ,Papa Waigo e Cacia,addirittura Bobo Vieri ( che tanto male non fece) e il Bonazzoli .Tutti, anche l’infortunatDoPrado tutt’attaccato meglio del Castillo col menisco al quale siamo ridotti.E qualcuno se la prende con Lippi.
Ma mi faccia il piacere.
Agosto 9th, 2009 alle 15:30
P.S,:Ma Maggio,era così più scarso di tutti quelli che in seguito abbiamo schierato sulla fascia destra?
Agosto 9th, 2009 alle 15:34
Un eventuale pestone in nazionale ha le stesse provabilita’ di uno a San Piero, quindi sia Lippi che Prandelli dovrebbero tenere il Gila sotto l’ombrellone con una bibita (non fredda)per preservarlo da eventuali colpi. Il problema lo dovranno risolvere il Dott. Corvino e i DV che si sono infilati in una via senza uscita.
Ci pensate ai preliminari con Comotto, Natali, Da Costa, Pasqual davanyi a Frey, come si dice poi Kuz e davanti affiancato a Jojo il bravo Castillo.
Agosto 9th, 2009 alle 15:41
Com’è questo discorso? Ora è colpa dei Della Valle anche se ci convocano i giocatori in nazionale?
Agosto 9th, 2009 alle 15:55
Il Problema si ripresentera’ spesso, mi pare, dato che siamo nell’anno che ci porta ai mondiali del 2010. Gilardino ha detto candidamente piu’ volte di volerli giocare questi mondiali e mi pare che ne abbia tutti i diritti. Ora detto questo mi pare che stare con il PRECARIO Castillo e basta mi pare come minimo un suicidio..ma nessuno dice niente….perche’ si puo’ far tutto tranne che criticare una campagna acquisti a dir poco ridicola..e senza dubbio incompleta…
Agosto 9th, 2009 alle 16:16
A me corvino non piace per niente. Non perde occasione per autoincensarsi e ha parlato di 100 giocatori e non ne ha preso uno.
Ma come si fa ad offrire 5 milioni per eboue quando hai pagato 4,5 comotto (giocatoruccio)
Questa proprieta con i suoi atteggiamenti sta sfidando la citta, ed ha mandato un segnale chiaro.
O si fanno investimenti di un certo tipo oppure il disimpegno sara certo
Come si fa ad affrontare un preliminare che e di fondamentale importanza senza aver preso nessuno.
Se proprio melo lo dovevamo vendere, prima non lo si da alla juve e secondo il giorno dopo annunci gli acquisti!!
Questo ds brancola nel buio, dico solo che bisogna passare ail turno altrimenti secondo me scoppia la contestazione
Prandelli e garante per tutti noi
Speriamo bene e sempre forza viola
Agosto 9th, 2009 alle 16:48
Non possiamo avere il Gila come unica punta,
a meno che Prandelli non ritenga Babacar pronto o quasi a giocare con la prima squadra.
Secondo me una punta alternativa servirebbe, ma se invochiamo come spesso accade l’utilizzo dei giovani non possiamo pensare che ciò possa avvenire se davanti hanno il titolare ed una buona riserva.
Lippi poteva non convocare il Gila? Per quanto tifo io la nazionale era meglio se stava a casa, però penso che, come spesso abbiamo critcato i falsi infortuni di totti prima delle amichevoli, allo stesso modo non è giusto pretendere che il gila non fosse convocato. Se fa parte della nazionale è bene che ci vada, forse sarebbe stata più opportuna una programmazione migliori delle amiachevoli della nazionale, non farle così a ridosso dei preliminari e dopo una Confederation Cup
Agosto 9th, 2009 alle 16:49
PS un ben tornato al Ghebbe anche se devo dire che per 4 giorni s’è respirato….
Agosto 9th, 2009 alle 16:58
Infatti sono rimasto basito. Ma nessuno si infuria?
P.S. Ghebbe gia’ alle otto di mattina a rompere le scatole? Tu sei peggio dei Testimoni di Geova.
Agosto 9th, 2009 alle 16:59
in alto gli animi, popolo di poca fiducia:
sta arrivando Zanetti!!!!!!!
Agosto 9th, 2009 alle 17:38
ciao David, leggendo il tuo blog e non intervenendo mai, mi sono reso conto che c’è grande confusione nei tifosi, ancor più di quanto si creda. parlando con persone vicine al presidente Lotito ho saputo che i DV non hanno alcuna intenzione di proseguire se non viene fatta la cittadella e per questo c’è il ridimensionamento in atto. non credo che vogliano “NON partecipare” alla champions ma se succede non ne fanno un dramma cercando di andare avanti così col minimo esborso. se passiamo il turno invece arriverà de silvestri a 8 mil.Sono fermamente convinto che sia comunque Firenze (la sua amministrazione e la mentalità snob del fiorentino arcaico) a non permettere alla viola il salto di qualità ponendosi in modo errato nei loro confronti, dimienticando quanto abbiano fatto in questi anni. Se proprio qualcuno interessa ci sono Tacy, Tacopina, Tim Barton e chissà quanti altri per sostituirli…….!!!!! riflettiamo gente , riflettiamo!
Agosto 9th, 2009 alle 17:46
Io forse sarò controcorrente ma penso che una partita in più di livello internazionale anche se con la Nazionale ed amichevole possa servire a Gilardino a Jovetic ecc.. per migliorare la condizionne fisica purchè stiano attenti a non farsi del male.
Dimenticavo aspettiamo la fine del mercato per trarre le conclusioni anche se era meglio averli già comprati il centrale e il laterale dx (di 1° fascia). Si rischia 20 mln per risparmiarne 3-4, speriamo bene
Agosto 9th, 2009 alle 17:56
Non sono preoccupato se si infortuna il Gila, perchè il suo sostituto sarà il prossimo “crack” del calcio. Ma l’avete visto come gioca Babacar? Anzi, spero che giochi il più possibile, insieme a JoJo, unici veri acquisti in questo mercato di ultratrentenni.
Anzi, io butterei dentro anche Di Tacchio e Agyei.
Forza Pranda, un pò di coraggio!
Agosto 9th, 2009 alle 17:59
Si stanno creando tensioni ad arte per avere il pretesto per vendere e “scappare col malloppo”.
Agosto 9th, 2009 alle 18:05
Io chiedendo perdono a David, esco un po’ dalle righe e dico questo… Penso che i Della Valle dovrebbero convocare una conferenza stampa come ai tempi degli striscioni offensivi allo stadio e dire con molta chiarezza e semplicità le loro reali intenzioni nei confronti della squadra (di loro proprietà ricordiamocelo sempre) e della città (non di loro proprietà e ci tengo a sottolinearlo), perché così si sta creando e respirando un’atmosfera di gran lunga peggiore dell’anno scorso dopo il caso Mutu…Vorrei comunque ricordare ai Della Valle che i Fiorentini sanno dare tanto, così come in un attimo gli si tappa la vena e si incazzano….Questa cosa si sta trascinando secondo me oltre il limite della sopportazione di questa città e dei tifosi in particolare, i quali non chiedono altro che chiarezza al di là del discorso o meno degli arrivi dei vari Eboué, Banega e chi più ne ha più ne metta….Se abbiamo un sindaco entrante (ma è così diverso da quello uscente?) che si rifugia dietro alla realizzazione della TAV e mette da parte modello Ponzio Pilato il “progetto cittadella”, che colpa ne hanno i tifosi e la città di Firenze intesa ovviamente come abitanti e non come alte sfere? Se nessun imprenditore partecipa (ma lo scopriamo adesso?) all’idea a mio giudizio geniale della cittadella e al sindaco non gliene può fregare di meno, non è giusto trattare così i tifosi che stanno vivendo col patema d’animo tutto sto po’ po’ di casino che si è venuto a creare….Signori Della Valle io stò ancora con voi e con Corvino e Con Prandelli, ma chiedo da cittadino di Firenze un bel chiarimento dinanzi a questa piazza così difficile, che però ha fatto innamorare molti al punto di trasferirsi definitivamente a vivere qui….Voi Della Valle volete l’appoggio di Firenze? Allora riducete le distanze che avete creato ultimamente con la città e i tifosi….E soprattutto non usciamo da quei canoni e da quelle idee con le quali vi siete presentati nella nostra bella Firenze, salvandola dall’umiliazione del calcio dilettantistico….Io voglio ancora credere in voi e a prescindere da questo, Forza Viola sempre e tutti uniti contro lo Sporting indipendentemente da chi gioca… Riempiamo il Franchi in ogni ordine di posti e diamo una risposta a Diego e Andrea…Dopo però che ce le diano loro le risposte alle nostre domande….Marco-Fi
Agosto 9th, 2009 alle 18:07
Il post di Ghebbe riporta un’analisi interessante, io vado sempre a cercare ciò che dice e lo leggo volentieri, scusate, sarò in minoranza e non mi intenderò di calcio, ma se lo censuri questo blog perde interesse. Ti seguo anche in vacanza, sono in sicilia, appena ritorno ti ascolterò come sempre, ma non mi privare del Ghebbe.
Agosto 9th, 2009 alle 18:25
David,
Non sono d’accordo. Il rischio di infortuni c’e’ sempre e vale per tutti, e penso che a Gilardino una partita in piu’ faccia bene. Alberto, piu’ di tutti, sa che e’ importante non farsi male e sono sicuro che se ne ricordera’ durante la partita, riducendo al minimo gli interventi rischiosi.
La strategia del mercato di quest’anno, a mio avviso vincente, della societa’ e’ quella di investire sugli equilibri interni e sulla qualita’ collettiva del gruppo. L’errore piu’ evidente della campagna acquisti dell’anno scorso, ampiamente condiviso da societa’, tifosi, e giocatori, e’ stata l’abbondanza di giocatori forti e affermati in attacco che ha prodotto tensioni nel gruppo. La cessione di Pazzini e Osvaldo ha contribuito a fare un finale di stagione spettacolare, piu’ che a fare cassa. L’acquisto di Castillo, umile e conosciuto bene da Corvino, potrebbe rivelarsi vincente cosi’ come l’acquisto del semisconosciuto Melo su cui, come Castillo oggi, nessuno puntava tranne Corvino e probabilmente Prandelli. In questo senso, ricordando la strategia di quest’anno, i sostituti di Melo vanno trovati nel gruppo e sono Donadel e Kuzmanovic. In modo diverso, questi sono due giocatori molto motivati e questa stagione e’ un’occasione unica per la loro carriera e crescita professionale. Probabilmente Corvino prendera’ un altro giocatore con caratteristiche simili in sostituzione di Melo, ma aspettiamoci se non un altro Castillo, al massimo e se va bene un altro Melo dell’anno scorso, pagato sei milioni, con cui Donadel e Kuzmanovic se la giocano alla pari.
Investire sul gruppo esistente, per fare crescere i giocatori su cui la societa’ ha gia’ investito, tenendo quelli che possono rendere di piu’, per la Fiorentina e’ una scelta obbligata, visti i vincoli economici dentro cui si puo’ muovere. Io sono convinto che la qualita’ del lavoro di Corvino e Prandelli continuera’ a produrre risultati e ci aspetta la migliore stagione della gestione Della Valle.
Agosto 9th, 2009 alle 18:26
stò leggendo che arriva zanetti,niente contro il giocatore,che non è peggio di donadel o kuz,ne sul fatto che arrivi dalla juve,magari qualche remora in più c’è sull’età e sul fatto che si rompe sempre.ma il problema è(ed io non lo credevo)che forse avevano ragione quelli che dicevano che corvino non sapeva che pesci prendere,perchè non venitemi a dire che zanetti è sempre stato l’obbiettivo nascosto.ancora continuo ad avere fiducia,e comunque sia le somme si tirano a fine anno.però dei dubbi comincio ad averli,anche perche oggettivamente qualcosa stà cambiando,sconfessando il passato dove sono stati lasciati partire ujfalusi e liverani x non fargli contratti che andassero oltre un’anno perchè ultra trent’enni,e adesso questi contratti li vedo fare a castillo natali e zanetti.io david credo che sarebbe interessante che voi che potete,rivolgeste queste domande al ds,non credi?sempre fiducioso,ma con qualche dubbio!
Agosto 9th, 2009 alle 18:32
SPENDERE BISOGNA SPENDERE PER POTER VINCERE!!!!
non commento piu’ le notizie…. solo questo coro. e spero che tutti si sveglino dal torpore… le novelle son finite. si sono incassati 25 milioni e si prende zanetti. SPENDERE BISOGNA SPENDERE PER POTER VINCERE!!!!
SPENDERE BISOGNA SPENDERE PER POTER VINCERE!!!!
SPENDERE BISOGNA SPENDERE PER POTER VINCERE!!!!
SPENDERE BISOGNA SPENDERE PER POTER VINCERE!!!!
Agosto 9th, 2009 alle 18:58
Sembra una Fiorentina costruita per essere gestita facilmente. Gli estrosi i caratteriali vengono piano piano messi fuori. E’ la Fiorentina dei bravi ragazzi
degli ex Parma di quelli che non piantano grane. E’ la Fiorentina dei veti incrociati. No così non si va da nessuna parte.
Agosto 9th, 2009 alle 18:59
Lippi non c’entra, la colpa è di Gilardino che è troppo forte…..
Credo che dopo quel maledetto goal contro il palermo, il nostro Gila deve obbedire a testa bassa agli ordini di mister Sigaro e secondo me Lippi ha parlato di questo con prandelli , riguardo l’ inopportuna convocazione.
Io avrei chiamato Floccari……oppure Balotelli.
Agosto 9th, 2009 alle 19:28
Zanetti in arrivo.
del resto su Edinho, obbiettivo principale, si è buttato il Chievo Verona, mettendo i bastoni tra le ruote all’ottima dirigenza gigliata.
Agosto 9th, 2009 alle 19:56
Sta bono che già c’ha lasciato montolivo e il gambero a casa. La cosa più grave è che il Gila non ha ricambi se si esclude Babacar (che ripeto farei giocare più spesso già da ora). Allora la colpa di chi è, di lippi o della nostra dirigenza (c’ho i’nnome, c’ho i’nnome!!! è nella bussccta…allora la colpa si darà alle poste)?
Zanetti se reggesse fisicamente non sarebbe male, ma poi non vengano a parlarci di programmazione èh!
Agosto 9th, 2009 alle 20:00
Questa volta mio malgrado devo difendere Lippi,nonostante la nazionale che non amo,nonostante che il viareggino sia strisciato..se ipotesi Gilardino si fà male e siamo senza attaccanti,il responsabile ed il censurabile è solo uno CORVINO.
Agosto 9th, 2009 alle 20:09
Certo david il mondo e’ proprio strano..parecchi che infamano la dirigenza per il probabile arrivo di zanetti..e tutti gli juventini ad infamare Secco che lo sta svendendo…tu come la pensi..per me , se sta bene , e’ un bella operazione sia tecnica che di fantasia a dirla come il corvo…..ora pero’ due giovincelli per la difesa..urgono !!! forza david…
Agosto 9th, 2009 alle 20:24
questa fiorentina è migliore di quella dello scorso anno. poi quest’anno si può arrivare anche quinti o sesti dipende anche dalla fortuna e dai singoli episodi. natali è migliore di dainelli, marchionni di semioli, se arriva zanetti è migliore di tutto gli uomini al centrocampo che abbiamo compreso montolivo. melo non ne voleva davvero sapere di giocare in questa squadretta. lui è per grandi squadre e basta. non è stato un gran danno averlo venduto! piuttosto speriamo che dei viola, nessuno s’infortuni. DETTO QUESTO: la campagna acquisti comunque è negativa. primo sono tutti ultratrentenni e questo è davvero preoccupante MOLTO PREOCCUPANTE (ADDIO PROGETTO FIORENTINA?). e poi, perchè non comprare un forte esterno destro e un forte centrale brevilineo e veloce? E’ UN VERO MISTERO!
Agosto 9th, 2009 alle 21:13
E’inutile continuare a parlare di Gilardino come x esorcizzare le nostre paure,prima o poi tanto dovra’accadere o pensate voi che il nostro centravanti potra’giocare 60 partite?
Agosto 9th, 2009 alle 21:41
per Daniele,
ora frigni perchè non verrebbe Edinho?
Tre giorni fa se fosse venuto avresti gridato allo scandalo e ora ti lamenti!
Ma che razza di tifoso sei?
Capisco che tu abbia da criticare società, DS ecc… ma almeno argomenta le cose in modo coerente…
Agosto 9th, 2009 alle 21:53
insomma, David cosa ne pensi di Zanetti? è un acquisto positivo? quali altri giocatori arriveranno? perchè questa politica di acquisto di giocatori di …una certa età? un caro saluto, Matteo.
Agosto 9th, 2009 alle 22:09
o Birraio: posa il fiasco !
ti sfugge l’ironia del discorso?
Agosto 9th, 2009 alle 22:31
Ma come fate ancora a dare la colpa a Corvino, forse non è ben chiaro a qualcuno che comunque Corvino è un dipendente. Al di là di quello che uno possa credere o pensare, colpa o meriti di questa società. Corvino è un dipendente e fa quello che gli chiedono.
Agosto 9th, 2009 alle 23:00
Zio Giovanni, 68
tranne uno, il più “estroso”…
Agosto 10th, 2009 alle 14:39
ma la società non può rifiutarsi visto che è un’amichevole?
Agosto 11th, 2009 alle 10:17
Caro Davide perchè mai Lippi non doveva chiamare Gilardino? non facciamo come sempre non diamo colpe a chi non le ha, dobbiamo avere il coraggio di dire che la campagna acquisti della fiorentina di quest’anno è a dir poco ridicola, ma cosa andiamo a fare in coppa e non parlo di preliminare. Purtroppo ormai a Firenze non possiamo più nemmeno contestare perchè corvino ci ha fatto vincere 4 scudetti e Prandelli non sbaglia mai.
In questa ottica siamo solo degli schiavi che obbediscono al Re senza opporre resistenza un po come la sinistra con berlusconi.
Agosto 11th, 2009 alle 15:38
Al di là del rischio infortuni un giocatore in questoperiodo più gioca meglio è, specie un centravanti.
Agosto 11th, 2009 alle 18:38
X il direttore
Ci rendiamo conto che se per un colpo di sfortuna il Gila prende una botta e salta Lisbona noi con lo Sporting giochiamo con Jovetic centravanti?
Corvino e Prandelli dovevano rendersene conto
X ghebbe e il direttore
censura? scriverai con un altro nick ed e-mail diversa … ovvio
Agosto 12th, 2009 alle 09:20
x Il Magnifico:
Io non scrivo mai con un altro nick e soprattutto rispetto le decisioni altrui anche se assurde ed illogiche come è stata questa censura.
Nella vita esistono anche i “NO”, vanno accettati.