La tragedia in casa e le contestazioni
Per tre estati ho vissuto la mia estate molto vicino alla stazione di Viareggio, città amatissima dai fiorentini e non solo.
So dunque riconoscere ogni metro di quanto mostrato oggi in televisione e ho pensato a quei luoghi pieni di vita travolti dal dolore e dalla morte.
Ho ancora una volta relativizzato la pochezza delle nostre battaglie quotidiane per cose, che oggi sembrano davvero di poco conto.
Posso immaginare tutto, ma non la morte dei bambini o la loro sofferenza da grandi ustionati, questo no, è un atto contronatura.
Sono in mezzo al mare magno della retorica, me ne rendo conto, ma è così.
Per tornare alle cose più terra terra c’è una cosa che non ho capito.
Pur partendo dal presupposto che i viareggini sono accecati dal dolore e hanno il dirtto di esternarlo come meglio credono, vista da fuori, dove è molto più facile parlare, non ho capito il perché della chiassosa contestazione a Berlusconi.
Che colpa aveva del disastro?
E ancora: non ha forse dato un segno importante arrivando subito il pomeriggio e promettendo un sostegno concreto a chi ha perso tutto?
Sono questi i casi in cui il fatto che sia Presidente del Consiglio dovrebbe venire prima di ogni altro giudizio.
Viareggio, sempre vista da fuori, ha bisogno di solidarietà, di aiuti, di capire il perché di una tragedia, non di speculazioni politiche.
Giugno 30th, 2009 alle 20:26
Premesso che per me Berlusconi-uomo non merita nessun rispetto, non è stato forse un po’ inopportuno ballare la mattina al San Carlo mentre a Viareggio tante persone piangevano amici e parenti per poi vederselo arrivare sorridente e baldanzoso nel pomeriggio?
Giugno 30th, 2009 alle 20:31
Probabilmente così come in Abruzzo la cosa più importante sono i fatti, più che la presenza fisica. Credo che abbia dato fastidio il presunto sciacallaggio politico del Berlusconi premier, più che il giudizio sulla sua moralità. E’ solo un’ipotesi, perchè bisognerebbe sapere in che contesto i fischi e le offese ci sono state. Ho letto che Berlusconi è stato chiamato buffone, ma non so le motivazioni ed al tg1 si sono guardati bene dall’affrontare anche solo l’argomento. In linea teorica sarebbero dei fischi ingenerosi, ma non me la sento di giudicare. Forse prendersela con le istituzioni aiuta a trovare un colpevole su cui sfogarsi. Colpevole che in incidenti come questo si fa sempre fatica a trovare.
Giugno 30th, 2009 alle 20:49
Caro David per”Quelli Contro” chi governa c’entra sempre.La pochezza di costoro non ricorda che fino a ieri al comando c’erano loro.Non so tu cosa ne pensi,ma chi contesta oggi dovrebbe contestare sempre annche perchè da quel che ho sentito dai vari reportage la tragedia era annunciata.
Un saluto e FORZA VIOLA.
Giugno 30th, 2009 alle 20:50
Pur condividendo quanto hai scritto, credo che la rabbia nei confronti del presidente del consiglio, sia in parte dovuta al fatto del suo solito autoimporsi come super eroe del faccio tutto, metto tutto a posto io, ancor prima di esprimere commozione, cordoglio e dispiacere per l’accaduto. Saluti.
Giugno 30th, 2009 alle 21:02
Il Silvio nazionale le colpe del disastro le ha eccome. Questo è il governo dell’alta velocità, ma abbiamo la peggior rete ferroviaria in Europa. Questo è il governo del ponte sullo stretto, ma l’Italia è un paese sismico all’80%. Questo è il governo delle centrali nucleari, ma Napoli è piena di spazzatura. Questo è il governo Berlusconi caro David.
Giugno 30th, 2009 alle 21:02
LUTTO.
Io ho casa a Viareggio e ci vado tutti i fine settimana dalla fine all’inizio del campionato. Per caso ieri avevamo il Lunedì entrambi libero (per l’unica volta della storia) e sono passato di lì poco primna di cena per prendere l’autostrada. Se avessimo deciso di cenare lì e partire dopo cena come a volte facciamo ci passavamo più o meno a quell’ora! Fatalità… stavolta fortunata per me.
Lutto per viareggini colpiti e i loro familiari e amici.
E’ come il terremoto o un attentato… chi può fuggire??? I comunisti hanno fatto un’altra bella figura! Complimenti! Purtroppo ci sono cose più importanti oggi e mi fermo qui, ma la mancanza di rispetto di quelli lì è stata enorme per vittime e familiari.Piago.
Giugno 30th, 2009 alle 22:05
X imbarazzato
E che si vergogna di essere italiano e vuole andare a vivere all’estero non lo scrive ?
Neanche un “fatti processare!” piccolo piccolo ?… non la riconosco più .
Dai almeno un coretto ” buffone ,buffone ,
buffone”
Mi sa proprio che lei è un contestatore dell’ultima ora .
vada a portare un fiore sulla bara delle salme e a dare una parola di conforto a chi ha perso tutto invece di scrivere codeste bischerate.
A sua disposizione
Giugno 30th, 2009 alle 22:50
Ma cosa deve fare ancora quest’uomo per convincervi che è uno sciacallo, anzi una jena ridens che si precipita sui morti per alimentare se stesso? Cosa ci è andato a fare, secondo voi, a Viareggio? La stessa cosa dell’Abruzzo. A mettersi in mostra, strabordando col suo ego (“vado a prendere in mano la situazione”, ha detto a Napoli dopo le danze e prima di partire). A mettersi in mostra e a impicciare il lavoro di chi stava davvero dando una mano in mezzo a difficoltà grandissime e a un dolore incommensurabile. Per le questioni tecniche c’era Bertolaso, c’erano i ministri degli interni e delle infrastrutture (abbiamo un ministro alle infrastrutture! e quando mai lo si è visto all’opera?). Che c’entra Berlusconi con le sue onnipresenti bodyguards, con tutto il codazzo e con la necessità di mobilitare vigili e altre forze dell’ordine che avrebbero avuto ben altro da fare? Adesso mi aspetto che ai funerali si faccia venire le lacrimucce e che, poco dopo, a quei poveretti nelle tende dica che la devono vedere con ottimismo, è estate, perbacco, lì c’è la Versilia, in fondo è l’ideale farsi un po’ di tempo in campeggio!
Giugno 30th, 2009 alle 23:13
Non ho mai votato Berlusconi e mai lo farò. Stavolta, però, mi sento di difenderlo: è andato sul posto e lo si accusa di presenzialismo; non fosse andato si sarebbe detto che era da qualche parte con la velina di turno. In altri Paesi, lo ammetto amaramente, più progrediti a livello di cultura politica, nelle tragedie non si polemizza: meditiamo.
RISPOSTA
E’ esattamente il mio pensiero, ciao
David
Giugno 30th, 2009 alle 23:22
Spiegami questo,perche’ quando arrivava Pertini,e purtroppo tra stragi e terremoti ne ha passati tanti di momenti terribili,la gente lo cercava,lo abbracciava e il presidente piangeva con loro?Io l’ho visto a Bologna,alla stazione,avevo 16 anni,girare tra le macerie e la gente “senza scorta”,aiutare i vigili del fuoco.
Non ricordo mai una sua dichiarazione fuori luogo,non ricordo lacrime di coccodrillo.
Rispetto e silenzio per la tragedia di Viareggio ma basta trasformare le tragedie in show personali e fare promesse che non possono essere mantenute.Per chi non ci crede potete guardare qui,per rendervi conto di cosa ha fatto a San Giuliano:
http://www.youtube.com/watch?v=pHNxdtHoZOA
Giugno 30th, 2009 alle 23:26
AGENDA PRESIDENZIALE:
(nel paese delle emergenze)
Mattinata del 30/7: Intervento con balletto, frizzi, lazzi e sorrisoni al teatro San Carlo di Napoli. La crisi non c è ma i fischi dei disoccupati sì…
(il disastro è già avvenuto da 12 ore)
trasferimento veloce in Versilia
(Apicella sarà stato nel portabagagli?)
Ore 12: Giro veloce sui luoghi del disastro, repentino cambio d’umore e profusione compiuta di dolore. Incontro con le autorità e lista del piano d’interventi
per altro già avviati o eseguiti dagli indigeni che non abboccano al presenzialismo mediatico.
(se però ci manda due carri armati ci sentiamo più sicuri dagli immigrati!?)
Ore 16: Ritorno a Roma e veloce consultazione con lacchè e avvocati: Avremo mica qualche società nel ramo ferroviario?! Chissà forse anche Ghedini era nel portabagagli..?!
(ma nel frattempo la class-action dorme in parlamento)
Ore 20: Cena e finalmente da buon padre di famiglia musulmano il sultano si fa sollazzar i real gioielli da concubine e farfalline varie…
Saluti.
E meno male che ogni tanto qualcuno protesta!
m
Giugno 30th, 2009 alle 23:59
forse david una persona che si autoelogia ancor prima di sapere cosa è successo andando li al grido “sistemo tutto io” quando ci sono dei morti e una situazione generale di dolore, un di rabbia la mette. Le persone col cervello sono stufe delle sue finte promesse(ti consiglio di fare una chiacchierata con un terremotato dell’abruzzo) e del suo approfittare delle situazione in stile superman. I viareggini della sua presenza fisica, del suo parlare non se ne fanno loro. Conosco molte persone perché anch’io da 24 anni trascorro l’estate li e ti assicuro che la loro rabbia è più che giustificata anche per il mancato sostegno ed interessamento precedentemente, per un problema che da mesi era stato sollevato ma che mai nessuno se n’era interessato nonostante le lettere al ministro matteoli. Queste purtroppo sono le conseguenze più crude. In italia s’aspetta la tragedia prima di capire che esiste un problema e mi dispiace che anche tu sia così clemente nei confronti di chi dovrebbe occuparsi ti tali questioni. Un saluto
RISPOSTA
No, guarda che non sono affatto clemente, però dico che non possiamo sempre radicalizzare e personalizzare.
Qui il berlusconismo e l’antiberlusconismo sta diventando una pianta maligna sempre più difficile da estirpare.
Arrabbiamoci con Matteoli, con le ferrovie, ma aspettiamo di vedere come si muove Berlusconi su questa vicenda.
Io almeno la penso così, ciao
David
Luglio 1st, 2009 alle 00:25
perché è venuto a fare il Salvatore quando tutto il lavoro era già stato fatto da pompieri, volontari e f.d.o.
è venuto per far dimenticare i suoi festini sfruttando i nostri morti.
ecco perché.
Luglio 1st, 2009 alle 06:24
Chi contesta è sempre un “comunista”..vero Tanai ?? Un pò come …”chi non salta juventino è”! Io non sono nè pro nè anti Berlusconi per default ma trovo che lo schierarsi (indipendentemente da tutto) sempre e comunque denoti ormai un modo di ragionare decisamente sbagliato e sciocco. Un pensiero per quei poveri morti !!!
Luglio 1st, 2009 alle 06:51
David, per quale motivo a Napoli in mattinata ha detto “adesso vado lì e prendo in mano la situazione”? Va bene, lui è il presidente del consiglio ed è ovvio che si debba occupare della faccenda. Ma per lo meno vacci subito, non dopo oltre dodici ore dalla tragedia. E quei poveri cristi, ossia i pompieri e tutti i soccorritori che si son messi all’opera fin dalla mezzanotte, non hanno fatto egregiamente il loro laroro, senza la sua presenza? Nel pomeriggio, quando lui è arrivato, avevano già spento gli incendi e già iniziato le operazioni di svuotamento delle cisterne: non hanno aspettato che arrivasse il PdC. Secondo me avrebbe fatto meglio a non arrivare lì con il codazzo di gente che si porta dietro, ma avrebbe fatto meglio a lasciare spazio a chi realmente ha lavorato. E questo indipendentemente dal fatto che il PdC sia stato Berlusconi: lo stesso discorso l’avrei fatto se al suo posto ci fosse stato chiunque altro che avesse avuto lo stesso comportamento.
Luglio 1st, 2009 alle 07:15
a me ha dato fastidio quel “prendo in mano la situazione” :
mi sono immaginato la notte d’inferno di tanti pompieri, volontari e viareggini tutti.. la disperazione e la stanchezza del giorno dopo… poi arriva lui e sembra dire che tutto è stato fatto non bene, c’è bisogno di lui, lui che riesce a fare le cose perchè ha il potere e la missione ed i potenti mezzi..
no, avrei fischiato anche io, magari piangendo per questa povera italia…
Luglio 1st, 2009 alle 07:35
Stavolta non sono d’accordo con te.
Uno che la mattina dice “Ora vado e prendo in mano io la situazione” (ormai c’era solo da ringraziare i pompieri e chi si era dato da fare fin dall’inizio della tragedia)conferma solo la sua volontà di farsi vedere e “lucrare” (in termini di immagine) per l’ennesima volta sulla ennesima sciagura che ci è toccata. Oltre a questo fare una conferenza stampa e dire che non ci saranno ripercussioni sulla stagione turistica mi sembra molto indicativo del personaggio.
Credo che possa tranquillamente essere contestato. Ormai anche a priori.
Ciao
Luglio 1st, 2009 alle 07:41
“aspettiamo di vedere come si muove Berlusconi su questa vicenda.”
?
Ma David, il pdc, chiunque sia, NON si deve proprio muovere! NON è nelle sue funzioni.
Qualcuno fra i commentatori, qui, (mi scuso, non ricordo chi ma non torno indietro a rileggere) dice che non si dovrebbe personalizzare, riferendosi a chi fa polemica. Ma chi personalizza sempre tutto, e principalmente le tragedie, a quanto pare, è proprio il presdelcons, con un attivismo inutile sul piano organizzativo ma che, nel tempo, ha orientato la gente, in buona fede, ad aspettarsi che “lui si muova”. Ma a muoversi devono essere le istituzioni, gli organismi preposti e lo devono fare secondo procedure note e quasi automatiche, che dovrebbero funzionare – e, purtroppo date le circostanze, spesso funzionano -, indipendentemente da qualunque presdelcons.
I movimenti di questo presdelcons NON sono governo (ma che governi? i terremoti? gli incendi? gli aiuti? gli interventi? )
Luglio 1st, 2009 alle 07:42
E’ più sciacallo un presidente del consiglio che arriva subito e più volte sul luogo della tragedia o un’opposizione che sfrutta queste tragedie per fare polemiche sterili?
Io non amo di certo berlusconi, ma uno che si alza e va a fare casino a Viareggio in questo momento per andare a infamare papi mi pare un idiota senza vie di mezzo.
Cosa doverbbe fare il presidente del consiglio, non andarci? Si può odiare quell’uomo quanto si vuole ma dire che non deve andare in queste situazioni sul luogo del disastro è da persone con pregiudizi.
Poi tutte le altre critiche sono + che lecite.
Luglio 1st, 2009 alle 07:56
x goderiger
Bravo, concordo pienamente.
Che comunisti e fascisti si scannino verbalmente tra di loro. (o anche fisicamente, affari loro) Cervelli retrogradi come 70 anni fa. Non si crescerà Mai.
Ora meditiamo solo per Viareggio.
Luglio 1st, 2009 alle 07:56
Il Berlusca come al solito c’ha messo del suo.
Ballo al San Carlo mentre c’erano persone in agonia bruciate; “Ora risolvo tutto io”; Gita a Viareggio come in Abruzzo dove nei primi giorni si è visto tutto il governo e dove ancora non si è fatto niente salvo rimangiarsi, ovviamente sotto sotto, le promesse.
Devo dire che se ero a Viareggio l’avrei mandato a quel paese anch’io. C’è un limite alla stupidità umana.
Luglio 1st, 2009 alle 07:57
“Potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti per tutto il tempo”
Abraham Lincoln (1809–1865)
…..adesso ditemi che sono un comunista anti-americano!
Luglio 1st, 2009 alle 08:00
Metà della contestazione sarà prevenuta (non avrebbe fatto lo stesso con chiunque altro) ma l’altra metà teme che il premier sia venuto a fare vetrina. E’ indubbio che Berlusconi sia malato di protagonismo, in tutti i sensi. Il problema è che dall’altra parte ci sono politici che hanno permesso per un decennio lo sfascio della Campania. Sono quiindi altrettanto poco credibili.
Luglio 1st, 2009 alle 08:10
Certo che siete proprio dei poveracci….mi complimento innanzi tutto con il direttore che almeno una volta su cento prima di sparare su Berlusconi aspetta l’ evolversi delle situazioni, ma tutti voi altri siete proprio una cosa penosa.
Se è andato là non ci doveva andare; se ci è andato è arrivato troppo tardi; era già stato fatto tutto del suo arrivo ne facevamo a meno; è andato là a farsi bello e via dicendo….
Sento dire che la sua presenza è pura speculazione politica, ma mi domando allora che scopo hanno i vostri commenti su questo blog.
Figlioli fatevene una ragione, Berlusconi è il meglio che vi potete meritare, perché leggendo questi commenti si capisce al volo come mai la sinistra sta “evaporando”
Luglio 1st, 2009 alle 08:16
Le morti sul lavoro sono speculazione politica? Gli aerei rappezzati con scarti riciclati sono speculazione politica? Gli sperperi per la scintillante pailettata alta velocità e i conseguenti degrado e incuria dei servizi per pendolari lo sono? Basta con questo pietismo alla buona e buono per tutti e per nessuno. Ha ragione Asor Rosa a parlare di PdC (Partito del Conformismo).
I poveri morti vanno pianti con contegno e rispetto profondi. Ma lungi da ciò evitare l’uso dell’intelligenza critica. Berlusconi ci ripete ogni giorno che la crisi non c’è, auspica ogni giorno la “bocca tappata” dell’opposizione con ovvia e abituale smentita successiva. Andasse a fare spesa anziché a fare il satiro senile con zoccolette varie la toccherebbe con mano, la crisi. Ma piace agli italiani..oh se piace…Lui non pensa, sondaggia: sono rincoglioniti al punto giusto i miei ‘sudditi’? reagirebbero ridacchiando e ammiccando alle mie porcheriole? crederebbero ancora alle scemenze che propino loro? e come mai quei cattivacci di abruzzesi non sono andati a votare?…
Ora vado a Viareggio a sparare due commosse stronzate e garantire il tutto ok in tre giorni. Tanto ci sarà sempre il complotto comunista ad insultarmi ma i miei fedeli scherani scriveranno su ogni blog che chi mi contesta se ne vadi all’estero e venghi baffone a processarmi.
Quindi, italioti, che un sacro ed ipocrita silenzio cali sul luttuoso evento.
Le brache ve le siete già calate da un pezzo.
Luglio 1st, 2009 alle 08:19
Tragedia immane…ma cosa credete..se Berlusconi non ci fosse andato sarebbe stato dipinto come quello a cui non interessa..ma siccome cè andato tutti a dire che è andato per mettersi in mostra…che branco di pecore che siete…
Luglio 1st, 2009 alle 08:23
E tra poco ci sarà chi dirà che è stato tutto un complotto di Berlusconi…è lui che ha fatto si che quel carrello si potesse rompere…in modo da sviare l attenzione dai suoi problemi personali..
Luglio 1st, 2009 alle 08:26
Tralascio ogni ulteriore commento su Viareggio. Una città squartata dalla negligenza. Perché per negligenza e risparmio le Ferrovie stanno risparmiando su tutto; su dei treni nuovi, su dei vagoni nuovi, sulla manutenzione ordinaria. E questi sono gli amarissimi risultati.
Qualcuno sta dicendo che i trasporti italiani sono i più sicuri d’Europa. Non credetegli. Se avete un qualsiasi amico sui treni ve lo dirà lui quanti pagano, cosa rischiano, dove salgono per lavorare.
Per il resto del discorso, mi spiace ma ci vedo un sacco di retorica.
Se la gente di Viareggio ha la forza di contestare, è evidente che qualcosa di non buono sia stato fatto. Né Sarkozy, né la Merkel, né Zapatero vengono trattati così, e tantomeno vengono contestati così in giorni così difficili.
Evidentemente si pensa che chi ha contestato è un deficiente, un comunista, un disadattato o simili.
Beh, io credo che siano solo esasperati da un modo di fare, di apparire che di vero non ha nulla. Il modo di fare di un uomo falso fino al midollo, che prima di fare qualche discorso ufficiale, magari era con la escort di turno.
E’ difficile ottenere rispetto dopo tante storielline di sesso, giustizia, democrazia violata.
Io sto con chi contestava, e anche con chi non contestava.
Luglio 1st, 2009 alle 08:32
Nemmeno il lutto più atroce potrà mai placare l’ignoranza intellettuale oramai radicata in molte persone il cui rappporto con la società è oramai legato col cordone ombelicale ad ogni movimento o notizia del nostro presidente del consiglio (eletto democraticamente, ricordo a chi se lo fosse dimenticato)
E’ di una tristezza infinita…..
Se sono poveri, se sono ricchi, se sono incazzati, se sono cornuti, se sono stressati, se sono malati, se sono qualunque cosa…. la colpa è sempre dello stesso…. facile molto facile…
piove governo ladro….
Ora cosa avrebbe dovuto fare un presidende del consiglio, magari ce lo possono spiegare loro, anche se preferirei il silenzio, in onore dei caduti ingiustamente, perchè innescare la solita sterile polemica sfruttando questa crudele tragedia, è la cosa più infima a cui abbia mai assistito.
Alla tristezza si aggiunge ulteriore tristezza.
zachini
Luglio 1st, 2009 alle 08:38
Caro David, premesso che non sono un sostenitore di Berluskoni, però la contestazione di ieri a Viareggio mi sembrata quantomeno inopportuna !!
E comunque vero che ci sono responsabilità governative sulle crescenti disfunzioni del sistema ferroviario, causate da un’esclusiva attenzione alla realizzazione della rete ad “Alta velocità”, trascurando tutto il resto !!
I treni delle tratte regionali e dei pendolari sembrano carri bestiame : sporchi, puzzolenti e sistematicamente in ritardo !!
Nel Regno Unito le ferrovie, che erano state privatizzate dalla Teacher , furono rapidamente riportate alla gestione pubblica da Blair, dopo che erano successi innumerevoli disastri con morti e feriti !!
Luglio 1st, 2009 alle 08:47
Piccolo passo indietro nel tempo:
il venerdì prima delle recenti elezioni amministrative al grande Silvio fu chiesto lumi sulla vicenda
dell’inevitabile trasferimento di Ricardo Kaka al Real Madrid…la pronta risposta del Premier fu che lui stesso avrebbe telefonato il lunedì p.v. al giocatore per convincerlo a cambiare idea.
Ieri leggendo qua e la di sport e varietà mi è capitato un articolo al riguardo del trasferimento di Kaka che recitava testualmente,da fonti madrilene, che è da novembre 2008 che tutto era gia stato concordato….
Mi chiedo e vi chiedo,che bisogno aveva Silvio di rispondere che lunedì avrebbe telefonato per far cambiare idea al ragazzo d’oro???
Sicuramente questa è una caxxata,però il tutto mette,se ce ne fosse ancora bisogno,in piena luce l’aspetto “furbesco” del personaggio in questione.
Per certe persone le campagne elettorali non finiscono mai.
Luglio 1st, 2009 alle 08:56
La contestazione del momento ci sta tutta. I fischi molto probabilmente erano fischi “politici” che niente avevano a che fare con la visita a Viareggio di Berlusconi. D’altronde è un personaggio che riesce ad attirare su di sè sentimenti contrastanti come l’amore incontrastato o il disprezzo pià assoluto, ma sicuramente non l’indifferenza.
Se in quell’istante fossi stata presente e la mia casa e la mia famiglia non avessere subito danni, lo avrei fischiato anch’io.
Un abbraccio virtuale ma di cuore a tutti i nostri amci viareggini che hanno subito questa catastrofe.
Saluti…
Luglio 1st, 2009 alle 08:57
Sono basito da certi messaggi. Ho la netta impressione che la propaganda anti berlusconi stia sortendo gli stessi effetti radicalizzanti e antidemocratici che si presuppone di combattere. I messaggi del Ghebbe e di Marco da Rifredi ne sono mi spiace dirlo la dimostrazione più lampante. Questo continuo accanimento ad-personam ha coltivato e reso forte un sentimento senza capacità di analisi. Un sentimento molto più pericoloso di quello che sostiene il nostro presidente perchè assomiglia sempre più ad una sorta di integralismo dettato dall’odio.
Luglio 1st, 2009 alle 09:10
Questo antiberlusconismo a tutti i costi ormai è diventato stucchevole, a me il premier non sta molto simpatico, ma mi chiedo cosa significa contestarlo quando sono morte 13 persone?? Se è andato a Viareggio non doveva andare, se non andava apriti cielo! se è arrivato a mezzogiorno doveva arrivare alle undici e mezzo… qualsiasi cosa avesse fatto sarebbe stata polemica, ma ripeto che, in mezzo ai morti e i feriti dopo una tragedia, questa sterile contestazione sia del tutto fuori luogo.
Leggo con ammirazione il tuo articolo David, così come il commento di marco59, salvo poi rabbrividire alle farneticazioni di altri utenti tipo Viktor Maslov(post 13)
Luglio 1st, 2009 alle 09:15
Dato che io sono tra coloro i quali hanno scritto che la presenza di Berlusconi a Viareggio era inopportuna, vorrei precisare, qualora non fosse stato chiaro da quel che ho scritto, che lo stesso tipo di considerazione l’avrei fatto per chiunque, indipendentemente dal colore politico. Non mi piaccioni i presenzialismi, non capisco perchè ci sia il bisogno di andar lì, sui luoghi delle tragedie, solo per farsi vedere, portandosi dietro il codazzo solito ed intralciando le operazioni di chi lavora. Ricordo che in Abruzzo, nel dopo terremoto, c’è stato qualche politico che si è fatto portare sui luoghi dell’accaduto, si è fatto riprendere dai media, e se n’è tornato a Roma: avrebbe fatto meglio a non partire nemmeno. Capisco che siamo nell’era dell’immagine, ma speculare sulle tragedie è profondamente sbagliato.
Luglio 1st, 2009 alle 09:16
A mio avviso è sciacallaggio chi approfitta di tragedie come terremoti o questa di Viareggio per montare polemiche contro il governo.
Vorrei sapere cosa ha nel capo uno che esce di casa e va ad aspettare il Berlusca per contesarlo, in queste ore post tragedia, nelle quali occupare le forze dell’ordine per fare da guadia al presidcons è da matti.
Poi che lui sia malato di protagonismo, retorico, è lecitissimo dirlo e sottolinearlo. Ma sentir dire che lui non ci doveva andare, che è andato a cose finite e cavolate del genere dimostra quanto siano democratiche alcune persone.
Putroppo per voi questo è il presidente del consiglio dell’Italia, democraticamente eletto, e queste cose le deve fare, ci deve andare punto e basta.
Con questo non viglio dire che sia un bene per l’Italia questa prsona, probabilmente è un male, ma negare che sia nei suoi doveri fare queste cose è da prevenuti.
Aspetto la cavolata di franceschini da un momento all’altro
Luglio 1st, 2009 alle 09:18
Ciao David
soprassiedo ad ogni commento sul “post-tragedia” e sulla strumentalizzazione della tragedia “in pro e contro Cavaliere”….colgo l’occasione però per fare i complimenti alla tua redazione perchè ogni volta che gli eventi lo richiedono, sanno essere “sul pezzo”..sul posto, sull’argomeno giusto…mi ricordo per l’Abruzzo e ancora di piu’ ieri..Se non sbaglio Fabiani e sopratutto Meucci hanno fatto un gran lavoro di giornalismo dimostrando di non essere solo bravi a fare rotocalchi sportivi e domande ad “inutili” (mia opininone) opinionisti del calcio. Complimenti ancora e la domanda è questa: Ma perchè non create una vera e propria autonoma redazione non-solo-sportiva indipendente a RadioBlu?..Gli uomini per farlo ce li hai!…
Luglio 1st, 2009 alle 09:18
Ghebbe ma che sei come mastellone? Un pò di qua un pò di la?
Contestiamo il berlusca sui temi giusti, anche le veline, ma fischiarlo ieri è assurdo.
Ah già ma qui si spera in Tremonti, Fini e Casini, aspetto che venga invocato pure Borghezio e siamo a posto|
Luglio 1st, 2009 alle 09:19
Con immensa tristezza quoto Zachini, e guardate che non c’entra niente per chi voto.
Ricordiamoci solo che alle innegabili responsabilità governative, in molti campi, si somma il risultato di decenni di sfascio e di caduta libera.
Ora basta, torno al mio silenzio, ho aperto la giornata con la notizia (pressoché in diretta) che era spirata una piccola di tre anni ricoverata ieri in condizioni gravissime, ed ho cambiato canale perché non reggevo ad ascoltare di più…
Un pensiero ed una preghiera per le vittime e le loro famiglie.
Luglio 1st, 2009 alle 09:35
il cinismo italiano mi fa schifo…solo noi siamo in grado di applicare il famoso “tafazzismo” alla perfezione …potremo insegnarlo nelle scuole…in piena emergenza contestiamo invece di riflettere…poi per cosa? per tagliarci i c….. come sempre…tanto anche chi contesta che pensa di fare? non avranno MAI ragione…MAI
Luglio 1st, 2009 alle 09:50
Ciò che ha dato fastidio a molti, anche a me, è la strumentalizzazione della tragedia. La dichiarazione “Vado lì e prendo in mano la situazione”, quando già dalla notte prima la protezione civile, pompieri e volontari (oltre che due assessori regionali, che senza tante fanfare sono andati sul posto)è semplicemente vergognosa, è sciacallaggio. Ricorderei che il Giornale di Feltri,e di proprietà di Berlusconi, nel 1997 all’indomani del terremoto in Umbria invitava i propri lettori a recarsi nei luoghi del sisma per fischiare Prodi (un “dovere” scriveva Feltri).
Pertini, mai fischiato in vita sua, diceva “libero fischio in libero stato”.
Luglio 1st, 2009 alle 09:58
Io la vedo più semplice: quelli che erano lì erano viareggini. Noi siamo a casa nostra davanti al computer. Perciò, chi ha voluto fischiare ha fatto bene a farlo; i nostri giudizi in questa circostanza sono solo accademia.
Luglio 1st, 2009 alle 10:01
Siccome pare che se attacchi Berlusconi o sei un comunista o un povero disperati di sinistra, allora vi consiglio a tutti quanti di parlare con un terremotato d’Abruzzo e con un viareggino che è a conoscenza delle varie richieste e sollecitazioni. Saranno anche loro dei poveri comunisti? INFORMATEVI DEI FATTI
Luglio 1st, 2009 alle 10:03
Mi spiace ma non ci capiremo mai.
Cosa ci vedete di democraticamente eletto dal popolo in un personaggio che si è creato il Lodo Alfano, e proprietario di 6 reti su 6 nazionali televisive che ci vendono la SUA verità e le sue demogogie, veramente non lo so.
Mi fa male leggere persone che non si rendono conto di nulla così, e che credono ancora che in Iran ci sia la dittatura e qua la democrazia. Mi fanno ridere questi discorsi. Là c’è una dittatura vecchio stampo, piena di violenze fisiche e restrizioni. Qua c’è un altro tipo di dittatura, mediatica, sempre piena di violenze private e ingiustizie continue. Atta solo a decentrare i veri interessi nelle cose infime.
Atta solo a farci capire che a Napoli il problema immondizia è stato risolto quando non è così. A farci credere che i ladri sono al sud quando non è così. A farci credere che la mafia non comanda, quando non è così. Atta a connivenze anzichè a combattere la malavita. Se non vi informate sarete sempre tagliati fuori da tutto, e le mie spiegazioni vi sembreranno sempre discorsi di un pvoero raggotto comunista demente. Ma non è così.
Mi auguro che i veri democristiani, i veri sostenitori di Allenaza Nazionale, i veri leghisti, i veri socialisti, i veri comunisti, i veri democratici VENGANO FUORI VERAMENTE.
Così sì che ci potrà essere un confronto sereno.
Luglio 1st, 2009 alle 10:06
Ma quando un governo non fa nulla contro le morti bianche sul lavoro e ti ritrovi davanti una strage come quella di Viareggio dovuta solo e solamente alla mancanza di manutenzione dei carri merci in nome solo ed esclusivamente del profitto cosa ti devi aspettare dalla gente il tappeto rosso tu che sei il capo del governo?
Suvvia David cerchiamo di essere realisti.
Luglio 1st, 2009 alle 10:11
Bravo Davide. Molto lucido. Al di là di ogni specifico giudizio di merito sull’operato del nostro premier, questi sono gli episodi che evidenziano quanta ideologia, cieca e sorda, ci sia ancora in Italia e soprattutto in Toscana. Della serie: piove, governo ladro…
Luglio 1st, 2009 alle 10:13
Purtroppo, nei commenti di molti noto esattamente il risentimento per i commenti tipo i miei o quelli soldali con chi polemizzava e anche con quelli che non polemizzavano.
Cosa ci vedete di democraticamente eletto dal popolo in un personaggio così lo spiegherete voi a i vostri nipoti.
Luglio 1st, 2009 alle 10:16
Mi auguro che i veri democristiani i veri sostenitori di Fini i veri leghisti i veri socialisti i veri comunisti i veri democratici vengano fuori veramente.
Ma lasciamo perdere questo uomo vergognoso, ci sono altre cose da commentare più imporanti di un individuo onnipotente malato mentale di poco più di un metro che si fa le iniezioni di papaverina direttamente sul birillo per evitare i tipici farmaci del “caso” e gli infarti.
Luglio 1st, 2009 alle 10:17
Ma lasciamo perdere questo uomo vergognoso, ci sono altre cose da commentare più imporanti di un individuo onnipotente malato mentale di poco più di un metro che si fa le iniezioni di papaverina direttamente sul birillo per evitare i tipici farmaci del “caso” e gli infarti.
Luglio 1st, 2009 alle 10:20
Caro Rocco Riffredi,
la capacità d’analisi è l’unica cosa che non mi puoi contestare e il mio post colpisce nel segno perchè mette a nudo l’ipocrisia del premier. I fatti citati in toni sarcastico sono FATTI REALI di un uomo che ha ben poco da “prender in mano”, se non la pasticchetta blu. A lui come alla pletore dei suoi dipendenti consiglio di occuparsi di recuperare i 37 miliardi di gettito fiscale nelle casse dello Stato e di come favorire una REALE RIPRESA ECONOMICA.
Auguri a chi lo sostiene.
m
Luglio 1st, 2009 alle 10:28
Ciao David,
sono un viareggino e vorrei ringraziarti per le belle parole, ce n’è proprio bisogno in un momento così drammatico….
Detto questo io ieri da viareggino doc sono rimasto stupito e dispiaciuto per la contestazione, perchè proprio in quel contesto non aveva senso.
Non sono un berlusconiano e quindi ritengo che Viareggio come tutte le altre città italiane abbiano altre possibilità e altri modi per manifestare il proprio dissenso per un paese dove i problemi sono sempre più gravi e grandi ……
Peccato perchè in queste ore tutti e ripeto
tutti hanno fatto il massimo e sono da ammirare credimi.
ciao alla prossima
Luglio 1st, 2009 alle 10:28
Sandra, perdonami, ma il tuo ragionamento è un po’ semplicistico… Se lo spingi alle estreme conseguenze, giustifica qualunque atto di piazza, perfino i linciaggi, perché chi li compie in quel momento “era lì” e noi invece no…
Luglio 1st, 2009 alle 10:32
UN ABBRACCIO A TUTTO IL POPOLO VIAREGGINO.
P.S.:
Caro David se leggi il post n°17 di Gianni (argomento che volevo trattare io e che quoto in pieno) ti meravigli ancora della contestazione?
“Arrivo e prendo in mano la situazione”…è arrivato nostro Signore in terra! Ops…ma lui si sente veramente così.
La mattina fischiato a Napoli, il pomeriggio a Viareggio…forse non sono più tutte rose e fiori.
Quoto anche i due post di Ghebbe anche se è fiato sprecato.
Luglio 1st, 2009 alle 10:42
Ghebbe ti leggo molto volentieri e spesso non sono d’accordo con te, ma stavolto ti condivido in pieno anche se c’ha ragione Batman, è tutto tempo sprecato, è una battaglia persa a priori. O lo veneri e ti cali le brache oppure sei un povero comunista, questa è la realtà, non hai possibilità di contraddirlo, MAI. David quello che infastidisce non è il viaggettino fatto a Viareggio, ma le parole della mattinata a Napoli, nessun riferimento al dolore, ma solo l’onnipotenza del “ci penso io e sistemo tutto io”. Forse un paio di paroline da spendere per chi non ce l’ha fatta era doveroso o mi sbaglio?
Luglio 1st, 2009 alle 10:51
Scusate la serie di messaggi, il blog a volte fa le bizze e sono costretto a rimandare dei messaggi. Scusatemi.
Luglio 1st, 2009 alle 10:57
Fino a quando penseremo che il male dell’Italia è solo Berlusconi andiamo davvero poco lontano. E’ un modo perverso per avere la coscienza a posto: noi facciamo tutto bene, siamo tutti bravi, ma purtroppo Silvio rovina tutto.
E’un paese marcio da tutte le parti. La gente che contesta Berlusconi nelle loro città, nel loro piccolo, si comporta peggio. Quanti 50enni lasciano la compagna d’una vita per una 20enne, quanti amministratori locali concedono licenze e appalti ad amici e amichetti che poi provvedono ad offrire laute ricompense.
Sono tutti di destra? Sono tutti Berlusconi? E’solo Berlusconi il male di questo paese? Allora contestiamo almeno il 70% di sindaci, amministratori delegati, frizzi e lazzi…passiamo la vita a contestare.
Se fossi stato ieri a Viareggio, avrei trovato qualcosa di più utile da fare.
Sono d’accordo con te e aggiungo: l’antiberlusconismo sta facendo male al nostro paese quanto e forse di più dell’antiberlusconismo.
Luglio 1st, 2009 alle 10:59
Ma scusate non una parola su quelli che sono andati lì ad applaudire? Se non c’è motivo di contestare c’è motivo di applaudire? Vado lì e prendo in mano la situazione senza prima un minimo di cordoglio per tutte le persone che sono morte?!
Luglio 1st, 2009 alle 11:05
Sinceramente mi stupisco dello stupore dei sostenitori di Berlusconi e di coloro che pensano che, data la circostanza, la contestazione fosse fuori luogo. Forse la contestazione ha impedito di salvare qualche vita o quantomeno ha messo i soccorritori in grado di non poter fare al meglio il proprio dovere ?? Era offensiva nei confronti delle vittime ?? Credo proprio di no e quindi sinceramente trovo pretestuoso ogni commento atto a dare addosso ai contestatori. Contestazione politica ?? Certo, e dove è il problema ??
Siamo o non siamo in un paese democratico !! Tutto il resto è triste fuffa utile solo a confondere come sempre la verità dalla falsità. Molto probabilmente qualcuno ha voluto contestare questo governo e chi meglio del suo onnipotente Kapo poteva fare da bersaglio ??? Hanno ragione molti amici come Ghebbe ed altri; non è certo colpa nostra se il caro Silvio ha costantemente degli atteggiamenti da Padre Eterno e quindi non avendo perso neppure questa occasione per erigersi a “FACCIO TUTTO IO”, ritengo sia umano che si becchi pure dei Vaffanculo sacrosanti così da smettere di pensare che come ci ripete sempre…”tutti gli italiani sono con lui” !!!!
Luglio 1st, 2009 alle 11:11
Che colpa aveva del disastro?
beh direi un buon 100% dato che Lui (insieme al governo e opposiziione) amministra questo paese (di ignoranti).
Dico questo perchè siamo uno dei pochissimi paesi che ancora non investe REALMENTE sulle energie ALTERNATIVE! Continuiamo a comprare gas (pagandolo caro) e quindi a trasportarlo (cosa piuttosto pericolosa) e mi viene da ridere quando sempre Lui rilancia le centrali nucleari (nel 2007 l’eolico ha superato il nucleare come energia prodotta nel mondo) pensate un po che bello se anziche GAS ci fossero state SCORIE NUCLEARI in quei vagoni…
Si parlera’ per giorni e stettimane di tutto e non si dira’ un cazzo come sempre accade in italia GRAZIE a PSEUDOgiornalai DISINFORMATI e DISINFORMANTI!
David, anzichè usare il gas usiamo l’energia del sole (che ne abbiamo tanto) è GRATIS non produce scorie e sopratutto non esplode nelle stazioni!!
UN presidente del consiglio SECONDO VOI DOVREBBE PENSARE COSI O NO??
Luglio 1st, 2009 alle 11:17
Al tg la scorsa settimana hanno fatto il bilancio delle morti bianche, altissimo, anche se in lievissimo calo.
Sapete qual’era la prima regione in Italia per morti bianche? La Toscana, quindi prima di riempirsi la bocca con cavolate guardiamo anche qui come vanno le cose.
Io non ho votato berlusconbi, ma di certo non mi sono sentito in pericolo nel non farlo.
Qui in toscana molti votano a sx perchè ormai c’è un sistema di amicizie che bene o male fa mangiare tutti, come al nord e al sud ci sarà la stessa cosa per chi vota pdl.
BERLUSCONI E’ STATO DEMOCRATICAMENTE ELETTO SE NON VI VA BENE FATE LA RIVOLUZIONE
Luglio 1st, 2009 alle 11:27
penso sia perchè la mattina era a divertirsi a Napoli e il pomeriggio è arrivato in mezzo al disastro e ha detto: ci penso io!!
Ecco, penso sia per questo e penso anche sinceramente che chi l’ha contestato ha fatto di molto bene!
Per quello che dici dei bambini hai ragione, non è nemmeno pensabile il dolore che avranno provato, la loro paura, sapere che era finita…non è pensabile davvero senza impazzire.
Luglio 1st, 2009 alle 11:29
Leggo da vari post: “Le brache ve le siete già calate da un pezzo”.. “amministra questo paese (di ignoranti)” .. “credono ancora che in Iran ci sia la dittatura e qua la democrazia”. GRAZIE SIGNORI, SENZA DI VOI NON RIUSCIREMMO NEMMENO A TROVARE IL GABINETTO. VOI SAPETE E NOI NO. (PS: VOTO RADICALE, NON PDL)
Luglio 1st, 2009 alle 11:40
Vedi Birraio,
in un paese composto da gente normale, la rivoluzione sarebbe stata fatta già da un pezzo.
Ma qui c’è gente sopita, gente che si droga di calcio, di donne, di serate vissute a 1000 all’ora al Colle Bereto o posticini simili, di questa vita qui.
C’è menefreghismo.
50 anni fa mancava il pane, ma c’erano tanti denti.
Adesso che siamo stracolmi di pane, i denti ci cadono dalla noia.
Votare a sinistra non è la soluzione. I veri problemi sono però pensare che questo individuo faccia del bene a qualcuno che non sia se stesso. E crederci pure.
A me va bene che uno voti tutto, da Rauti a Diliberto. Anzi, pur avendo votato centrosinistra SEMPRE, sono senz’altro più d’accordo con chi vota Storace che con chi ancora “vuol ripartire dalla falce e dal martello”, parole di Diliberto che secondo me non dovrebbe più né insegnare nelle scuole né farsi vedere, perché ha delle idee morte nel 1743. E lo dimostra la rappresentanza del suo partito in Italia (0%) e in Europa (0%).
Ma credimi, il vero problema è che non vi informate.
E non dico di leggere Repubblica, FAZIOSI a diecimila.
Ma leggete quel che vi pare, ma leggete più cose.
Non leggete solo Beppe Grillo e Marco Travaglio, ma leggete ANCHE loro.
Leggere giornali come il Corriere della Sera o Repubblica, sovvenzionati per il loro 70% dei ricavi dal governo di turno, non aiuterà nessuno.
Leggete più possibile e diffidate dai TG.
E invece in questo paese si guarda solo la TV, e si prende per buono quello che dicono. E la verità si distorce. E poi va a finire che un sant’uomo come mio padre, di 55 anni e per nulla rincoglionito, poi mi dica: “oh, ma se l’ha detto il TG1 vuoi che non ci creda e che creda a quello che mi dici te??”….
E mi cadono le braccia.
Informatevi di più, e poi se ne riparla.
Luglio 1st, 2009 alle 11:46
Ed invece,secondo me,è proprio questo il momento di fare polemiche,altrimenti si rischia che questo disastro passi solo per un tragico evento sfortunato,quando in realtà,come denunciato da parecchi pendolari e ferrovieri lo stato delle ferrovie italiane versa in pessime condizioni,con materiali vecchi ed usurati,senza alcun programma manutentivo che forse avrebbe potuto evitare il disastro(http://espresso.repubblica.it/dettaglio/treni-lallarme-inascoltato/2036430&ref=hpsp)Ma tanto la TV ci dice che va tutto bene e noi abbocchiamo come ghiozzi!!
Luglio 1st, 2009 alle 11:49
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/berlusconi-viareggio/1.html. Ecco david cosa ha disturbato i viareggini. Balli e scherzi nonostante la tragedia
Luglio 1st, 2009 alle 11:50
Andatevi a vedere sul sito di repubblica cosa ha disturbato i viareggini. Feste e balli nella notte a Napoli quando la tragedia si stava consumando ed Egli era già a conoscenza dei fatti
Luglio 1st, 2009 alle 11:50
Standing Ovation per “goderiger” n°58.
Ps.:
Ghebbe, col “birillo del Berlusca” e l’iniezione di “papaverina” tu mi hai mandato di traverso il boccone da quanto mi hai fatto ridere!
Luglio 1st, 2009 alle 11:53
Eh no, David. Troppo comodo (non da parte tua, che sei in buonissima fede) prima strumentalizzare le tragedie a scopo di propaganda e poi lamentarsi se la cosa ti si ritorce contro. Per questa vicenda vale esattamente quanto detto per la storia di Noemi, dei festini, delle “escort”: se si usa il proprio privato come strumento di campagna elettorale, prima o poi qualcuno lo userà come arma di campagna elettorale.
La contestazione di ieri è stata tanto intensa quanto spontanea. Se quella gente comune sentiva di dire quelle cose a Berlusconi (che solo in mattinata aveva affermato: ora vado io a Viareggio a prendere in mano la situzione…), va bene così.
Luglio 1st, 2009 alle 12:03
riassumo per i duri di comprendonio:
fosse venuto la mattina, dicendo che voleva vedere di persona cosa era successo, a nessuno sarebbe venuto in mente di contestarlo
invece
è venuto, con calma e dopo i balletti, a prendersi il merito del lavoro svolto da tante persone fin dalla mezzanotte del giorno prima. A dire “ora risolvo tutto io”, quando ormai tutto il possibile era stato fatto da ore. A dire “Io e Bertolaso abbiamo spostato i feriti” (tra un ballo e l’altro?) quando i feriti li hanno spostati, come deve essere, gli ospedali e i volontari.
Allora ditemi un po’: non vi sembra uno che specula su morti e persone in fin di vita? non vi sembra uno che viene a fare il Salvatore magari per far dimenticare altre vicende?
ultima precisazione: le contestazioni erano tutto fuorché organizzate. sono state manifestazioni spontanee di chi si sente prima ferito e poi anche sfruttato per bassi interessi di bottega. la solita solfa “comunisti, ecc.” è proprio fuori luogo.
saluti
Luglio 1st, 2009 alle 12:08
ah mi ero perso il commento di CARIOCA
se vuoi rabbrividire davvero fai un salto a viareggio.
mi fermo qui, giusto per evitare le censure di David, ma puoi immaginare quello che ti direi.
Luglio 1st, 2009 alle 12:12
Caro david, leggo molto spesso il tuo blog anche se praticamente mai faccio commenti.
Premetto che sono quasi sempre d’accordo con te. Stavolta, però, non posso esimermi dal dimostrare la mia contrarietà a ciò che hai scritto, in quanto il nostro presidente del consiglio, democraticamente eletto, purtroppo spesso e volentieri non riesce a rendersi conto quando la campagna elettorale finisce e, così come successo per l’abruzzo, io sono STANCO di vedere alla televisione tali atti di sciacallaggio nei confronti di persone che soffrono, che hanno perso i figli o i parenti o soltanto la casa, nel solo nome di questa politica ormai carica soltanto di immagini e non di contenuti.
Finchè la classe politica e dirigente sarà tale, gente che di giorno piange e la sera va’ a mignotte (non ci trovo nulla di male, tra l’altro…) porterò sempre con orgoglio la mia vecchia maglietta NOT IN MY NAME. Io voglio i politici che facciano politica, non campagna elettorale a oltranza e seguiti da quei bravi cagnolini che sono diventati la maggior parte dei giornalisti italiani (Guetta escluso, ovviamente!).
Luglio 1st, 2009 alle 12:38
GHEBBE sei stato perfetto, la penso esattamente come te. Prima i balli e gli scherzi e poi il”ci penso io” mentre i volontari e non solo si facevano un culo così da 18 ore. David forse non eri a conoscenza di questi importanti particolari. Credo che tu possa rivedere il tuo pensiero alla luce dei fatti
Luglio 1st, 2009 alle 12:49
oh Ghebbe..
e quindi mi vuoi dire che le elezioni non sono state democratiche?? Mi vuoi dire che la dx ha vinto per l’ennesima volta grazie alle televisioni ed alla stampa (si, grazie a repubblica sicuro te lo concedo…), oh ghebbe ancora con queste baggianate?? mi vuoi dire che il vecchio comunista emiliano è stato convinto da Fede a votare lega…?? o che il napoletano non ha rieletto la Iervolino per colpa della CIA…. ma dove andrete se continuate a ragionare così… sempre considerando il polpolo italiano un popolo di emeriti imbecilli… non viene proprio in mente che magari quegli anni di luminoso governo di sinistra hanno fatto cambiare le idee a molti…noooooo sia mai!!!!!
continuando a leggere… trovo commenti che spero siano il frutto di una sano fiasco di vino sotto al sole…
ora addirittura è colpa del berlusca lo scoppio di viareggio, perchè se avesse incentivato la politica dei pannelli solari quel treno pieno di GPL li non ci sarebbe stato….
ah ah ah
difatti Marchionni ha la fila in strada dei parenti morti in incidenti stradali in auto che lo vogliono linciare….
ah ah ah che spasso… (in un giorno così triste…)
aggiungo un commento personale sulle questioni di sinistra….
sentivo chee si stavano candidando alla guida del “movimento” Besani e Franceschini….
Beh, con tutto il cuore spero sia affidato a Franceschini, cosi per potermi godere altri 5 anni (oltre a quelli che mancano ora) di governi berlusconi, con gli antiberlusconisti che camminano per strada stappandosi i capelli, gridando anatemi, invocando satana, pensando alla fine della terra…..
Non ci vogliamo mica privare di tanto…. altrimenti sennò ci rimane solo in vernacoliere…. e non sarebbe politicamente corretto….
zachini
Luglio 1st, 2009 alle 13:01
Farsi belli e pubblicizzarsi con le tragedie (perchè di questo si tratta) a mio parere è indegno. Vada ORA il signor Berlusconi a fare le sue promesse ai terremotati…Vada ora che le tende stanno affondando nella melma; vada ora che i terremotati hanno freddo la notte nelle tende e attandono con orrore l’arrivo dell’inverno; vada ora che ogni tre per due nei campi di accoglienza scoppiano epidemie di diarrea; vada ora che ancora non ha provveduto alla verifica di stabilità del 90% delle case…E ci vada anche dopo aver messo di mezzo il G8, tanto per rompere ulteriormente i cogl…i a gente in una situazione di indigenza assoluta! E intanto all’Aquila arrivano i tir che trasportano i container abitativi. “tutti a casa entro Settembre…” A buon rendere, caro presidente del consiglio, a buon rendere…
Luglio 1st, 2009 alle 13:14
Credo che i fischi a Berlusconi fossero indirizzati a chi, soprattutto nell’ultimo periodo, ha puntato tutto sull’alta velocità – che è diventato un sistema di trasporto per soli benestanti – a discapito di tutto il resto. Per chi, come me, prende il treno per ragioni di lavoro non solo da nord a sud (Napoli massimo) ma anche da est a ovest sa che la strage di Viareggio è la storia di una strage annunziata: carrozze fatiscenti, continui ritardi, utenti abbandonati a se stessi (sui treni normali non vedi un controllore per ore), incidenti frequentissimi. Non oso pertanto pensare allo stato dei trasporti di merci, visto che chi ci comanda cerca il profitto risparmiando sulla sicurezza e sulla manutenzione (sono situazioni evidenti, non è polemica politica) e, quindi, facendo pagare il prezzo più alto con le vite umane.
Luglio 1st, 2009 alle 13:14
Quando un governo decide di puntare tutto sull’alta velocità, perché dal punto di vista mediatico ha ben più risonanza, aumentando ancor più il divario tra i ricchi (che possono spendere 160 euro in prima classe per fare Firenze Milano e ritorno, mettendolo poi il più delle volta in nota spese) e la gente normale (costretta a viaggiare su linee ancor più abbandonate a se stesse e su treni da pendolari che sono una vergogna per la nazione), non c’è da stupirsi se all’ennesimo disastro partono i fischi. Investire solo sulle infrastrutture d’élite, lasciando il resto del paese nella cacca, porta a queste inevitabili conseguenze.
Quando un presidente del consiglio travalica il suo ruolo istituzionale (perché non spettava a lui “prendere in mano la situazione”, visto che esiste una protezione civile, appositamente delegata allo scopo) all’unico scopo di infilare nella testa della gente la fascistissima idea che ci vuole un “uomo forte” per gestire in maniera autocratica lo Stato, non c’è da stupirsi se, come ho già detto, partono i fischi.
La visita di Berlusconi (dopo, beninteso, aver fatto i suoi comodi a Napoli) è l’ennesimo tentativo, costruito a tavolino da sondaggisti e uomini immagine, di speculare sugli eventi. Se le cose vanno bene, Berlusconi si prende il merito del successo; se vanno male, cerca di prendersi il merito della gestione dell’emergenza e della ricostruzione.
E’ stato giustamente ricordato come Feltri, nel 1997, invitò espressamente la gente a recarsi in Umbria e fischiare Prodi. Questo, ovviamente, oggi se lo sono tutti dimenticato (lui per primo, abituato a manipolare i fatti a proprio uso e consumo).
Luglio 1st, 2009 alle 13:14
Perché contestare Berlusconi?
Mi sembra evidente.
Perché è uno sciacallo che cerca di farsi bello e procacciarsi consensi attraverso le sciagure della povera gente.
“Prenderò in mano la situazione io”. Ributtante.
Chi ha vissuto una tragedia come quella di Viareggio o l’Aquila, evidentemente non ne può più di pagliacci che vanno a fare la passerella…
Luglio 1st, 2009 alle 13:14
Caro David,non hai capito le contestazioni a Berlusconi?I viareggini hano avvertito in modo chiaro,semplice,lineare,la strumentalità della visita di B.Ma le hai sentite le dichiarazione rilasciate a Napoli,dopo aver passato una bella
mattinata a ridere e a ballare?:Vado a Viareggio a prendere io la situazione in mano!!!!!!-TESTUALE.Ti sembrano dichiarazioni sensate,oneste,di un Primo Ministro angosciato per la catastrofe di Viareggio?No,a me sembrano le solite dichiarazioni infarcite di falsità,populismo,ad uso e consumo dei media tutti in posizione a 90 gradi.Un Presidente del Consiglio degno di tal nome avrebbe detto:Parto per Viareggio,per portare la mia èersonale solidarietà,anche a nome del Governo e dell’Italia tutta,ma,il mio impegno,sin da subito,oltre agli aiuti doverosi,sarà quello di capire da dove nasce questa tragedia.Se ci sono norme,leggi,accordi internazionali,che limitano la sicurezza dei cittadini,bene,io mi impegno con tutte le mie forze per capire e porre rimedio.Questo avrebbe detto un Presidente del Consiglio VERO.Ed è proprio questo che i viareggini non gli hanno sentito dire.
Luglio 1st, 2009 alle 13:16
Viktor Maslov cosa mi diresti mai per essere censurato? Mi offenderesti? io sono abituato a dialogare democraticamente senza offendere, le immagini le ho viste non dubitare e ho anche sentito telefonicamente dei miei amici viareggini, non c’è bisogno che sia tu a dirmelo che c’è da rabbrividire per questa tragedia.
Rileggo il tuo post (n 13) e penso fermamente che scrivere: “è venuto per far dimenticare i suoi festini sfruttando i nostri morti.” siano farneticazioni!
Ma è solo una mia opinione personale per carità, credo che di fronte a questa tragedia forse c’era di meglio da fare che andare a contestare il presidente del consiglio che è intervenuto sul luogo dell’incidente come avrebbe fatto qualsiasi capo di stato.
Berlusconi può essere contestato per molte cose (e anche per quello ci sono modi tempi e luoghi più idonei per farlo) ma questo accanimento per il suo intervento a Viareggio e del tutto fuori luogo. Ma daltronde oggi si sa, è colpa di Berlusconi anche se piove…
Magari con Prodi il treno non deragliava, e chissà magari anche il terremoto risparmiava il popolo abruzzese…
rimango di parere molto diverso dal tuo, senza bisogno di censure, senza bisogno di scaldarsi troppo.
Saluti
Luglio 1st, 2009 alle 13:17
Ormai la politica inquina tutto si capisce anche dai commenti sopra riportati. C’è anche chi si lamenta perché Berlusconi arriva il pomeriggio ed invece avrebbe dovuto arrivare la mattina, evidentemente per il sol gusto della vuoto critica.
Forse avrebbe dovuto stare in stazione al momento dell’esplosione?.
Siamo seri, la becera contestazione di persone politicamente faziose è stato un ulteriore esempio di maleducazione politica che ormai impera e che non si ferma nemmeno davanti ad una tragedia così grande.
E’ un ulteriore esempio che permette di pensare che la situazione non potrà mai migliorare dal momento che non ci si ferma nemmeno davanti ai propri morti.
Luglio 1st, 2009 alle 13:17
I fischi sono dovuti alle frasi di Berlusconi a Napoli e sono un tentativo di impedire l’immagine di Silvio come salvatore di Viareggio. Prendendosi, come in abruzzo, i meriti della protezione civile e del volontariato.
Trovo cmq ben più allucinanti gli applausi e le grida “GRANDE SILVIO” dei suoi sostenitori a 15 ore da una tragedia così immane.
ciao
lorenzo
Luglio 1st, 2009 alle 13:21
te lo dico io il perchè: perchè un se ne può più di questo buff… io stesso quando ho saputo che sarebbe andato, volevo partire apposta x contestarlo solo che ho di “meglio” da fare, come portare il pane a casa, finchè ci si fa, mentre “loro”, i veri alieni, continuano farsi le leggi x scampare alla giustizia che hanno infranto da TUTTI i punti di vista. o è così oppure è tutto un complotto (risate da ogni dove)
Luglio 1st, 2009 alle 13:26
Caro Batman,
Le solite voci di corridoio mi dicono che questa sia quello che sta accadendo.
E pare proprio che questo sia il rimedio preferito del papi.
Proviamo?
No grazie.
Ditemi voi se nel 2009 si può morire per la ruggine.
E poi votate Silvio e sperate che re-inserisca l’energia nucleare. Così la prossima volta SI MUORE TUTTI.
Luglio 1st, 2009 alle 13:26
Caro Batman,
siccome consumare abitualmente le pasticchine blu nuoce gravemente alla salute, si possono fare direttamente sul glande, senti come sono acculturato, delle ottime iniezioni di papaverina e per quattro ore sei una belva.
E pare proprio che questo sia il rimedio preferito del papi.
Proviamo?
No grazie. Sulla fava mi do così tante martellata dalla mattina alla sera che un’iniezione me la farebbe cadere del tutto.
Qui chiudo veramente perché le minchiate vano bene, ma bisognerebbe anche prlare di questi disgraziati che per colpa di un vagone finito e strafinito dalla ruggine ora o non hanno una casa, o non hanno un parente stretto, o non sono più manco in vita.
Ditemi voi se nel 2009 si può morire per la ruggine.
E poi votate Silvio e sperate che re-inserisca l’energia nucleare. Così la prossima volta SI MUORE TUTTI.
Luglio 1st, 2009 alle 13:29
Poveri “ragazzi”, parlate ancora di Berlusconi, sapete quale è il motto vincente:
Lasciate che ne parlino pure male, purchè ne parlino.
Più ne parlate e più voti prende, brodi!
Luglio 1st, 2009 alle 13:29
Caro Goderiger caro Batman, caro Ghebbe.
Mi spiace ancora una volta constatare che oramai la capacità di analisi politica è andata a farsi benedire. Al contrario noto una certa predisposizione allo schiavismo antiberlusconiano proattivo. Silvio è talmente monopolista che è riuscito a creare una classe di antiberlusconisti incalliti inermi ed inefficaci ma molto rumorosi. Lo schiavo proattivo lo sostiene dandogli contro non avendone capito la vera essenza permettendogli di apparire come un leader indiscusso agli occhi del suo elettorato e della sua coalizione.
Trovo stucchevole quanto proattivo questo atteggiamento.
Un po’ come quando sui gruppi di google arrivava il troll, l’unico modo per farlo sparire era non considerarlo. In Italia con Silvio si fa tutto il contrario.
Chi è Berlusconi l’hanno capito gli tutti. Come si fa a levarcelo di torno ahimè siamo in pochi ad averlo capito, gli altri continuano a far di tutto per continuare a mitizzarlo.
Luglio 1st, 2009 alle 13:38
bhe che dire… sono veramente senza parole… invece di discutere se è giusto o sbagliato che un treno con tutte quelle tonnellate di GPL possa viaggiare a 100 km/h in pieno centro abitato, se è giusto o meno controllare i vagoni del suddetto treno ogni sette anni e potrei continuare all’infinito, siamo qui a parlare se è giusto o meno contestare il primo ministro. Le domande da porsi sarebbero altre: come mai nell’ultimo mese si stanno verificando così tanti, “solo” cinque in toscana, incidenti ferroviari? come mai i pendolari sono trattati alla stessa stregua delle bestie? Anzi forse le bestie stanno meglio quando viaggiano. come mai si moltiplicano i casi di viaggiatori attaccati da zecche ed altri animaletti che prolificano sui treni? gli amministratori di trenitalia riscuotono alla fine del mese il loro stipendio? e se si quanto? e cosa fanno per ovviare a questi problemi? qua non è un treno che deraglia…. è tutta la penisola che sta affondando.
Comunque quoto in pieno ghebbe e viktor.
Luglio 1st, 2009 alle 13:55
E’ da stamani che ho voglia di partecipare anch’ìo con la mia piccola voce a questa immane ed assurda tragedia. Mi autocensuro sul piccolo uomo, non vale neanche la pena di parlarne, ma prendo a prestito le parole di un GRANDE, perchè io sono ammutolita e mi rivolgo a tutti quelli che mi leggeranno: “Cessate di uccidere i morti, non gridate più non gridate se li volete ancora udire, se sperate di non perire. Hanno l’impercettibile sussurro, non fanno più rumore del crescere dell’erba, lieta dove non passa l’uomo”
Spero che queste parole possano rendere l’idea del comportamento che ognuno di noi dovrebbe avere per il rispetto di quelle povere torce umane.
Luglio 1st, 2009 alle 14:06
Quando ho sentito la notizia dei fischi ci sono rimasto molto male anche io.
Poi ho visto come hanno trattato l’argomento nelle sue tre reti e nelle altre tre (sue comunque) e avrei voluto essere lì a fischiare anche io.
Difficile criticare una popolazione semplice, colpita così nel profondo, che esterna il proprio disappunto verso persone miliardarie che vivono in castelli dorati, si muovono in aerei privati e sono pieni di donne avvententi. Ma che la pettorina da Vigile del Fuoco non se la mettano mai…
Luglio 1st, 2009 alle 14:13
mi fan sorridere quelli che dicono:”eh..ma è sempre colpa di Berlusconi?”..no..non è sempre colpa sua, ma il fatto che entri praticamente in ogni discorso l’ha voluto lui!Di quale altro uomo politico si conosce la moglie,mamma,figli,vita privata ecc.ecc.??e questo l’ha voluto lui!!coi libretti che ci manda a casa sulla “famiglia media italiana”..lui s’è infilato in ogni televisione italiana e ha fatto in modo che la sua vita fosse pubblica..quindi ora s’arrangi caro Sig. Berlusconi..anche perchè nessun capo del governo in Europa sarebbe ancora in carica dopo tutte le nefandezze venute fuori!!Su Viareggio dico questo:son 27 anni che ci vado ormai e son rimasto davvero colpito e dispiaciuto per tutti quei morti e quei feriti..ma hanno fatto bene a contestarlo..non si va in una cittadina colpita a morte a dire “prendo in mano la situazione!”..la prendi in mano te??OK..ALLORA SE LE COSE NON VANNO TI PRENDI LE CONTESTAZIONI!!SEMPRE!!TROPPO FACILE SENNO’!!
Luglio 1st, 2009 alle 14:22
Ciao David, Ho visto anche io la contestazione alla tv ieri sera, non è stato un bello spettacolo, da tifoso viola vorrei ricordare a tutti che la nostra curva è apolitica e per questo magnifica ognuno è libero di pensarla come meglio crede, come fiorentino che fin da piccolo ha passato meravigliose vacanze a viareggio faccio le condoglianze a tutti i viareggini.Penso che Berlusconi abbia agito bene a andare a verificare la situazione come già fatto per l’abruzzo è sintomo di interessamento e dovrebbe fare piacere vedere questo dalle istituzioni. Posso capire che il popolo di sinistra frustrato costretto a vedere cambiare la propria guida e qualche batosta elettorale possa essere inferocito ma cosi dimostra una volta in più di saper solo urlare e fischiare niente di più, qui serviva silenzio compostezza e arricciarsi le maniche per fare qualcosa per tutti i Viareggini capendo che anche con un presidente di centrosinistra certe disgrazie sarebbero accadute lo stesso perchè le leggi che regolato questi trasporti non le ha fatte ne Berlusconi ne Prodi quindi sarebbe potuto accadere ieri oggi o domani a prescindere da chi siedeva sulla seggiola di presidente del consiglio.
Luglio 1st, 2009 alle 14:23
Chi attacca il premier perchè ieri è andato a Viareggio nel pomeriggio e un poveretto che usa ogni mezzo per far polemica contro una persona VERGOGNA A CHI LO HA FISCHIATO IN UN MOMENTO DEL GENERE E VERGOGNA A CHI LO ATTACCA IN UM MOMENTO DEL GENERE…
Luglio 1st, 2009 alle 14:45
Non scrivo mai però vorrei dire la mia su questa discussione….
Premetto subito che sono di estrazione democratica pertanto mi sento più vicino agli ideali di sinistra (sottolineo di sinistra non comunista perchè per la maggior parte delle persone sembra sia la stessa cosa quando non è così..).
Vorrei comunque entrare nell’argomento con una piccola provocazione…. ma coloro i quali si schierano a favore del nostro presidente del consiglio lo votano perchè è il leader del partito che meglio rappresenta le loro idee politiche o in quanto Silvio Berlusconi? No, perchè io che mi considero una persona normalmente intelligente in politica cerco prima un idea che mi rappresenti e poi guardo il leader che esprime queste idee e non è che se fa qualcosa di sbagliato lo difendo a prescindere.. perchè della persona mi interessa il giusto… anzi.. se fa qualcosa che è contro il modo di pensare mio (cioè contrario alle mie idee) mi ci schiero anche contro!!!
Il problema di Berlusconi è che, aiutato dai mass media che spero lo riconosca anche chi gli è fedele sono volenti o nolenti praticamente tutti suoi, nn rappresenta un idea ma solo se stesso e chi lo sostiene sostiene lui.. non un partito.. Per fare un esempio e cercare di farvi capire in Israele il premier che ha avuto accuse per scandali sessuali molto meno gravi di quelli di Berlusconi è stato fatto dimettere dal proprio partito fino a quando nn ha avuto ragione! Questo perchè il partito che lo sosteneva nn era suo!!! Ma della gente!!! In Italia non si può.. perchè, semplicemente, il partito di cui è leader Berlusconi non esiste… o meglio.. esiste ma è un contenitore vuoto…. il problema dell’Italia è che, e per questo ha ragione Grillo, Berlusconi serve ad entrambi gli schieramenti…. per questo nn può essere deposto… e noi povera gente ci scanniamo per essere pro o contro… Sembriamo proprio tanti cani che si azzuffano per le briciole mentre sul tavolo mangiano..
Luglio 1st, 2009 alle 14:54
Colpa non ne ha, su questo condivido; i viareggini erano esasperati e anche questo è senz’altro vero. Però neanch’io condivido il fatto che si debbano intralciare i lavori in un disastro del genere o nel post-terremoto solo perché “bisogna esserci”. Manda la persona più esperta in materia e con capacità operativa di cui disponi (c’era già bertolaso) e tu resta a Roma convocando un consiglio dei ministri di emergenza per attivare subito la ricostruzione. In questo senso ritengo anche poco opportuno il G8 all’Aquila, distogliendo risorse e mezzi alla ricostruzione e tutte le varie visite sul luogo del terremoto, Papa compreso (so che la pensi diversamente). E poi ricordiamoci anche che da Napoli ha detto “finisco qui e poi vado a prendere in mano la situazione a Viareggio”; e chi è? Superman?
Luglio 1st, 2009 alle 14:56
Caro David alla gente comune non importa niente delle strumentalizzazioni, men che meno dopo aver subito una tragedia del genere. Se l’hanno contestato è perché gli è venuto spontaneo, “di pancia”, tutto lì, non perché fosse responsabile diretto del disastro. Del resto, come diceva mia nonna, chi semina zizzania raccoglie tempesta, e questo personaggio non perde l’occasione per seminare quindi… Quello che tu dici è condivisibile se fossimo in un paese normale, non in un paese dove la massima carica governativa si permette di andare a cena con due giudici della Corte Costituzionale che fra tre mesi si dovranno pronunciare sulla costituzionalità del lodo Alfano….
Non credo sia necessario aggiungere altro.
Luglio 1st, 2009 alle 15:09
Viktor Maslov per me questa volta l’hai data di fuori, è evidente come le contestazioni e molti post di questo blog stanno lì a dimostrarlo si riferiscono a molte altre cose che niente hanno a che vedere con la tragedia, te per primo nel post 13 tiri in ballo i festini, altri parlano di escort, meglio il ghebbe che ammette che lo odia e che ritiene di non essere in democrazia e quindi lo infama per qualsiasi cosa.
Io resto dell’idea che le contestazioni di ieri sono faziose
Luglio 1st, 2009 alle 15:10
Non condivido la tua preoccupazione per le contestazioni a Berlusconi (più che giuste), tra l’altro in video si sono viste molto chiaramente solo su Sky TG24, io sono molto preoccupato ci stiamo ormai avviando verso lo standard dell’ URSS di Bresnev; se potete per fare informazione andate a fare qualche intervista a L’Aquila e Vi renderete conto che quest’uomo governa solo con gli spot ed ad ogni tragedia accorre solo per cercare qualche consenso in più, per noi (cittadini) non farà mai nulla di concreto, ti faccio una domanda ma a Te ti interessa qualcosa della riforma sulle intercettazioni? Oppure del Lodo Alfano? Incredibile spero solo che il popolo italiano si accorga al più presto del bluff !
Luglio 1st, 2009 alle 15:14
Penso che in un momento come questo,non ci sarebbe molta voglia in me di commentare certe idiozie lette nei post….!!!sono Viareggino, ed ho vissuto momenti molto brutti e non sono ancora terminati, e vi posso assicurare che le persone che hanno contestato il premier (io ero li con la mia famiglia)non sono state mosse dalla rabbia di chi ha avuto danno o perdite di familiari ,ma solo spinte dall’odio per questo personaggio. ogni persona giustamente ha le proprie idee.,ma si vergogni di usare come palcoscenico un teatro di dolore come quello di ieri a VIAREGGIO!! con l’odio ed il livore non si va da nessuna parte. ed il rispetto per chi soffre (che non ha distinzione politica)non fa parte di certi individui.è meglio infamare il PDC che dare sostegno a chi ne ha bisogno..vero!!!??Signor ghebbe venga a fare una giratina a viareggio invece di scrivere con l’odio nel cuore..!! un saluto a David, esempio vero di democrazia e senso civico!!!
Luglio 1st, 2009 alle 15:20
concordo in tutto e per tutto con il post nr 42…un monte di chiacchere ma la verita’ sta’ in quelle poche parole…
Luglio 1st, 2009 alle 15:24
Oh Birraio, niente rivoluzioni…soltanto democratiche contestazioni !!!
Luglio 1st, 2009 alle 16:21
Quando si dice che bisogna solo rispettare (frase che condivido) chi ha vissuto la tragedia, signifca che bisogna rispettare i morti, i feriti gravi, i feriti non gravi; COMPRENDERE E RISPETTARE RAGIONI E STATI D’ANIMO di chi ha perso qualche familiare, qualche parente, qualche amico, qualche conoscente, o di chi qualcuno di questi affetti li ha in ospedale, o di chi ha perso la casa, o di chi non ha subito niente di tutto ciò ma se l’è comunque vista brutta, di chi è sconvolto per ciò che è accaduto nella propria città, di chi l’ha scampata bella perchè poteva essere lì ma fortunatamente per lui in quel momento non c’era.
Appunto comprendere e rispettare, NON GIUDICARE, e (per chi come me non è viareggino) ascoltare i sentimenti dei viareggini, senza sentenziare sulle loro reazioni, perchè a vivere in prima persona il dramma sono loro. Non siamo tutti uguali, perciò c’è chi ha reagito andando a fischiare berlusconi, chi era altrove, e chi (va sottolineato anche questo) è andato ad applaudire berlusconi.
Ragioni che ho sentito da chi è andato a FISCHIARE berlusconi: “”perchè specula sulla nostra tragedia, la mattina balla e canta a napoli, il pomeriggio si presenta dicendo “sistemo tutto io”, quando qui migliaia di persone hanno passato la notte a lavorare; una volta assicuratosi che le telecamere lo abbiano ripreso con tanto di espressione contrita, se ne va e, come sempre succede in queste occasioni, le promesse non saranno mantenute”; oppure “”perchè i problemi li facevamo presenti da anni, quindi con chi dobbiamo rifarcela se non con chi, essendo il primo ministro, rappresenta lo stato? Non c’entra la destra o la sinistra, avremmo fischiato chiunque ci fosse stato al governo””.
Ragioni che ho sentito da chi NON ERA AD ASPETTARE BERLUSCONI: “”ero gravemente preso da altre priorità inerenti alla tragedia””, oppure “”penso che il suo governo e tutti i governi precedenti siano ugualmente responsabili delle inefficienze delle nostre ferrovie””.
Ragioni che ho sentito da chi è andato ad APPLAUDIRE berlusconi: NON PERVENUTE.
Bene, siamo sicuri che siano i fischiatori ad agire in base a pregiudizi ideologici? Che siano solo dei comunistacci maledetti che attaccano silvio personalmente, sempre e comunque, senza mai fermarsi neanche davanti alla tragedia? Non è che magari la cecità stia invece in chi è andato ad applaudirlo? Applaudirlo per cosa? Personalmente ho dei dubbi che questi che l’hanno applaudito fossero dei viareggini colpiti… mi vengono in mente determinati locali rinomati della versilia, poco prima dell’ora dell’aperitivo… vabbè, avrete capito a cosa alludo
Luglio 1st, 2009 alle 16:34
BECCATEVI QUESTO.
CHIACCHIERONI.
http://www.youtube.com/watch?v=xB284SYfZdI
Luglio 1st, 2009 alle 16:43
X Marco59 e David
In altri paesi, anzi i tutti i paesi normali del mondo, non si potrebbe neanche immaginare un premier così… cari miei!!!
Lorella
Luglio 1st, 2009 alle 16:46
Eh no caro Guetta…i fischi ci stanno eccome! Lui la mattina era a Napoli (una città che “adora” evidentemente) ad una premiazione in un teatro con tanto di balletto da lui tentato con la prima ballerina (e ti pareva) sul palco, con tanto di sorrisi profusi a 32 denti, una premiazione a cui poteva fare a meno di andare se fosse stato “in lutto” visto che era già successa la tragedia e poi mentre scaricava ancora palate di m…a sulla sinistra colpevole, secondo lui di ogni contestazione che gli viene fatta, urlando ai microfoni “vergogna” (che coraggio!) ha detto “vado a Viareggio a prendere in mano la situazione”!!! (senza inoltre nessun altro messaggio di cordoglio). Certo, chissà cosa stavano facendo da 12 ore oramai vigili del fuoco (che hanno rischiato le pelle) e protezione civile e ingegneri, ecc., c’era proprio bisogno della sua passerella!!! La situazione se vuole fare qualcosa di concreto la può benissimo gestire da Roma, senza fare passerelle tra i morti (dopo aver ballato poche ore prima), senza dare l’impressione di approfittare di ogni tragedia per un tornaconto personale che gli porti consensi. A lui “fanno comodo” situazioni come queste, soprattutto quando ha bisogno di rinsaldare gradimenti in calo.
Ecco perchè caro Guetta ci sono stati i fischi…e menomale che ieri pomeriggio, dopo averlo fatto a Napoli la mattina, non ha dato la colpa di aver organizzato tutto alla sinistra…in un Comune tra l’altro amministrato dal centro-destra in cui rappresentanti hanno inveito contro i contestatori invece di tacere visto la tragedia!
Luglio 1st, 2009 alle 16:49
Guetta, se lei pensa davvero quello che ha scritto, se lo lasci dire, è un po’ ingenuotto. Berlusconi è nient’altro che uno sciacallo, esattamente come il fotografo Corona, che appare sempre anche nei casi di tragedie tipo Garlasco o Erba.
Già nei giorni del dopo-terremoto Berlusconi aveva trasformato l’Aquila in una passerella personale, e continua a farlo anche adesso che ci sarà il G8.
E’ un uomo da sempre ossessionato dai sondaggi e dagli indici di popolarità, che forse gli servono per essere sicuro di sè, e sfrutta tutte le occasioni per farsi vedere. E’ il classico bamboccio, il cicisbeo della situazione: a parte il fatto che prima di andare a Viareggio aveva ballato e festeggiato, ha detto che sarebbe andato “e avrebbe preso in mano la situazione”. Ma cosa vuoi prendere in mano? Quando c’è un incapace della taglia di Bertolaso alla Protezione civile. Quando a livello economico la nazione è tornata ai livelli dei primi anni 90. Io dico che se fermassimo un passante per la strada e lo mettessimo a fare il premier, già sarebbe meglio di Berlusconi (e di Franceschini, D’Alema, Rutelli, Fini, Casini e tutto il carrozzone).
Luglio 1st, 2009 alle 16:58
Non riesco a commentare, sono davvero confuso.
Alessandro
Luglio 1st, 2009 alle 17:00
NATALI???????????????
ZERO EURIIII ZERO ABBONAMENTIII
Luglio 1st, 2009 alle 17:01
Così ad occhio credo che se il presidente del consiglio fosse stato prodi avrebbe subito lo stesso trattamento.
Sono anni , che i vari governi, lavorano sul filone della privatizzazione feroviaria e dell’appalto esterno per quanto riguarda la manutenzione e la sicurezza.
I sindacati da mesi avvertivano dei pericoli, come sempre vengono ascoltati solo a morti avvenute.
un Capo del governo, deve beccarsi i fischi e zitto, perchè fanno parte della democrazia.
Luglio 1st, 2009 alle 17:13
A leggere certi commenti si capiscono tante cose, e perchè la sinistra è mal messa. Se non ci andava pronti a dire che non gliene frega nulla preferendo le escort; ci è andato, non va bene perchè malato di protagonismo. L’altra volta, sempre i soliti, ce l’avevano con il Papa perchè non era andato subito in Abruzzo.
Datevi pace.
Ieri la contestazione era fuori luogo, punto e basta, per rispetto sopratutto delle vittime.
Luglio 1st, 2009 alle 17:27
Francamente David non capisco di cosa ti stupisci. Se avessero fischiato o infastidito i vigili del fuoco, la croce rossa o i soccorritori avrei potuto capire lo stupore e lo sdegno, ma in questo caso proprio non ci vedo proprio nulla di strano. Del resto il personaggio è quello che è, e raccoglie ciò che ha seminato. Probabilmente è anche quello che vuole, ci marcia sopra e non poco. Certe frasi, certe parole fuori luogo non le dice a caso, non è uno stupido. Tutto si può dire di lui ma non che sia stupido. Ha sempre fatto la primadonna e quindi è normale che anche in una situazione tragica come questa ci sia gente che lo contesti. Ma non sono loro fuori luogo è lui che è fuori luogo, con le sue dichiarazioni da protagonista, da superuomo, da “cipensoio”. In ogni situazione, in ogni contesto deve sempre farsi notare, fa tutto ciò che non farebbe un qualsiasi uomo di stato e anche d’azienda. Corna, cucu’, battute di dubbio gusto, frasi fuori luogo prima dette e poi negate, di tutto e di piu. Se qualcuno e piu d’uno mi pare, lo ha contestato, ha fatto bene, ha avuto quel che si merita. Per il resto mi sembra che qui ognuno legga nel proprio libro e ripeta a memoria il copione che quel simpaticone gli ha inculcato. Mi riferisco ai suoi sorcini che lo difendono sempre e comunque , anche in circostanze come queste, ripetendo la solite frasi sui “sinistri” e sui comunisti. Che tristezza.
Luglio 1st, 2009 alle 17:53
Caro Guetta, la prima parte del tuo post è condivisibile e ci porta per un attimo ad essere vicini a chi piange i cari scomparsi e a chi soffre negli ospedali causa le ustioni e le ferite riportate.
La seconda parte del post ha sciupato tutto. Sai benissimo perché quell’uomo è stato fischiato e la tua meraviglia, a parer mio, è solo finta, sciocca, di plastica, artefatta, insomma non sa proprio di nulla. Se invece ti sei meravigliato davvero, allora segui un pò più il mondo e meno Corvino.
Luglio 1st, 2009 alle 18:00
C’è andato perchè è suo dovere e perchè è il Presidente del Consiglio, perchè qualcuno l’ha votato ed istituzionalemte “gli tocca”.
Io invece mi chiederei perchè nonostante tutto è ancora il Presidente del Consiglio…..
P.s.Quando si ha una carica così si sa bene che ci possono essere contestazioni…..onori e oneri…….
Luglio 1st, 2009 alle 18:26
@Viktor Maslov
Ma che stai dicendo?
La convinzione di essere dalla parte del giusto (non votare Berlusconi), pensi che ti permetta di dire queste bischerate?
Berlusconi “specula” sulle disgrazie altrui per farsi bello, tanto quanto tu (e molti altri) “speculi” su queste disgrazie per attaccare Berlusconi.
Iniziamo a rendercene conto.
Perchè se si inizia a dire che a Berlusconi non gliene frega nulla dei morti, non vedo perchè sia meno ragionevole pensare che ai contestatori (appostati lì da ore) gliene frega il giusto ugulamente.
Berlusca dei sonori fischi se li merita (a mio modesto parere), ma in questa circostanza sono totalmente fuori luogo.
Luglio 1st, 2009 alle 19:10
Certo che la strage di Viareggio si poteva evitare.
Basta ! con questo via vai di carburanti olezzanti e di viadotti rattoppati e malfunzionanti.
Energia rinnovabile ? no grazie.Per carità !
Nel terzo millennio agognate ancora le pale a vento come i contadini di sancho Panza e Don Chisciotte , mentre con qualche centrale nucleare sarebbero risolti tutti i problemi .
Ma sorvoliamo, sennò gli ambientalisti si mettono di traverso e rovesciano i cassonetti .
Piuttosto, a tutti quelli che si dicono schifati dell’Italia e vorrebbero andare all’estero perchè qui non c’e più cultura ma solo abbruttimento , che ne pensate dei signori turisti stranieri che sulla spiaggia di Viareggio si spalmavano la crema e si bevevano un drink mentre più in la c’erano morti , crolli e scene di disperazione ?
Che avranno imparato da zapatero o da gordon brawn ? Da carla bruni mi dite ?
Piuttosto ,ma le autorità competenti cosa aspettano ad intervenire sui responsabili di alcuni post che superano il limite della decenza ?
Se io esco per strada e bestemmio o ingiurio la bandiera o le cariche dello Stato sono passibile di arresto .
Un blog è un luogo di democratico confronto , o il ricettacolo di qualche cittadino che delle regole e dei doveri civici se ne fa un baffo ?
Leggendo queste pagine sembra quasi che certa gente non aspetti altro che di questi sciagurati eventi per sputare il proprio livore e veleno contro un avversario politico .
Quasi quasi mi vergogno anch’io di essere connazionale di tali meschini individui .
Mi da fastidio persino tifare per la loro stessa squadra .
E non lo dico per fare il bastian contrario.
Ho veramente tanto dispiacere per questa disgrazia, in quanto a Viareggio , si da il caso che ci sono nato cinquanta anni fa
Luglio 1st, 2009 alle 19:38
Personalmente non mi interessano cosa fanno gli alti papaveri quando succedono disgrazie come queste, ne i servi mediatici che ne fanno da grancassa. Il discorso non riguarda nello specifico il profeta di Arcore, che andrebbe fischiato per ben più gravi motivi, ma per la caduta di ogni credibilità dei vertici delle nostre istituzioni, che girano scortate da body guards e che vivono nei salotti virtuali di Vespa o della Rosa. E, se permetti David, calcare sui fischi o non fischi a Berlusconi finiscono per coprire le responsabilità di chi grida di regole e controlli oggi e di lotta a lacci e lacciuoli il giono dopo.
Luglio 1st, 2009 alle 19:44
Quando ho sentito le prime notizie sulla tragedia di Viareggio il mio pensiero è andato alle vittime ed alle loro famiglie ai quali avrei voluto portare la mia solidarietà ed il mio aiuto. Ho telefonato ad alcuni amici che abitano lì, mi sono accertata che stessero bene ed ho chiesto se avevano bisogno di niente per sè o per i loro cari.
Confesso che sono rimasta stupita quando, dopo poche ore, ho sentito della visita di Berlusconi e della contestazione alla quale non sono riuscita a dare una spiegazione finchè non mi è tornata in mente una frase di Friedrich Nietzsche che dice più o meno così: ” Alle persone che non amiamo imputiamo a colpa anche le gentilezze che ci fanno”. Forse, caro David, la chiave di lettura, almeno in questo caso, è questa poichè il nostro Presidente del Consiglio può meritarsi i fischi( o esserseli meritati) per vari episodi e/o scelte ma certamente non per essersi recato con sollecitudine a portare una parola di conforto ad una popolazione colpita da una disgrazia così particolare ed inconsueta che, ricordo, annovera fra le vittime anche dei bambini.
Ancora tanta solidarietà a tutti gli amici di Viareggio ed un affettuoso abbraccio!
Luglio 1st, 2009 alle 20:03
ultimo commento, che a certa gente non vale la pena neanche rispondere.
carioca dice che lui non insulta, si vede “farneticante” per lui è un complimento.
per quelli che l’ho data di fuori e mi sono scaldato troppo: da lontano di fa presto a chiacchierare e dire che “sì, si è dispiaciuti, ma misuratamente…”
oppure buttarla in politica che tanto è solo un’altra occasione per chiacchiere da bar, mica di più.
“eh, mai io c’andavo al mare da piccino” allora sì, sei autorizzato a dire tutte le cretinate che ti pare…
Luglio 1st, 2009 alle 21:07
x filippo (commento 91 92). Mamma mia che discorsi qualunquisti e superficiale hai fatto. Mancano le argomentazioni e i fatti ma ho paura che se li avessi citato ti avrebbero contraddetto
Luglio 1st, 2009 alle 21:14
David..non entriamo in politica per favore….se no tu mi fai arrabbiare….soprattutto se ti domandi il perche’ lo psiconano e’ stato fischiato…..e cosa gli dovevano fare??? Applaudirlo per essersi recato a Viareggio con quelle tre guardie del corpo pagate da te e da tutti noi????
Ma stai tranquillo….lo psiconano risolvera’ tutto…con l’ennesimo condono….
RISPOSTA
Doveva essere ignorato, ma, ripeto, è facile parlare da casa propria, ciao
David
thevoice chattroniviola curva fiesole
Luglio 1st, 2009 alle 21:44
Concordo in pieno con quello che dici.
Luglio 1st, 2009 alle 21:46
Cento e passa messaggi a parlare del nano, io invece sono sempre sconvolto per la morte atroce di questa gente e soprattutto dei bambini, come David non riuscirò mai ad accettare che queste creature possano soffrire o morire specialmente in questo modo.
Luglio 1st, 2009 alle 21:47
Anche se c’era un altro lo contestavano lo stesso. C’è sempre qualcuno che contesta a torto o a ragione. Si chiama democrazia, è vietato tappare le bocche.
Luglio 1st, 2009 alle 22:49
Leggo e rileggo i commenti , ma il problema qui non è l’immane tragedia, bensì la presenza di Berlusconi sui luoghi del disastro, da qui capisco perchè questo paese non crescerà mai.
Berlusconi è stato eletto da una grande maggioranza e quindi governa con diritto, e nella veste di PdC si è giustamente recato sui luoghi del disastro come avrebbe dovuto fare chiunque fosse stato al suo posto, indipendentemente dal colore politico. La realtà è che noi siamo ben lontani dall’ essere un paese normale, civile e democratico.
Luglio 1st, 2009 alle 23:08
Ancora una cosa. Non sono un bloggarolo e nemmeno un radioascoltatore. Mi distende il Pentasport delle 18 e me lo ascolto volentieri.
Orbene sono due giorni consecutivi che tal Marco Meucci (credo) inizia il suo reportage da Viareggio con sommessi lai ed amari commenti degni del miglior Fede.
Personali. O frutto di personali allucinazioni come la perla di stasera: cito a memoria – “qui il clima è di imbarazzo per la contestazione di cui è stato vittima il Presidente del Consiglio” (le maiuscole si sentivano saltellare dalla radiolina).
Grottesco è un eufemismo.
Il ragazzo faccia il suo lavoro professionalmente e ci risparmi considerazioni private e faziose.
Non avrò né il tempo né la voglia di tornare su questa stantia faccenda, quindi mi scuso per eventuali mancate risposte.
Trovo per caso nientemeno che una citazione nietzschiana. Inviterei Lucia a considerare ciò che il ‘divin pagliaccio’ penserebbe della “gentilezza” dello psiconano.
Luglio 1st, 2009 alle 23:58
Quoto Alessandro1926! (post 10)
Grande a ritrovare quel documento…se non fosse che nel 2002 Berlusconi (allora 66enne) sembrava piu’ vecchio di pochi mesi fa a L’Aquila (73enne) i discorsi sono i soliti…downtown…qui…la’…sotto…sopra….ue” ue”’….
Luglio 2nd, 2009 alle 00:10
X immonda bestia…
Se ingiuri la bandiera non credo tu sia passibile di arresto…dato che, addirittura un Ministro della Repubblica, ebbe a dire che il Tricolore l’avrebbe volenteri usato al posto della carta igienica….e non mi risulta che sia stato arrestato, non vedo perche’ dovrebbero arrestare te. Forse i Tricolori non sono tutti uguali???
Luglio 2nd, 2009 alle 00:15
Per immonda bestia:
Ci mancava solo evocare la censura…..o peggio ancora.
Non ti preoccupare che stanno per nascere due leggi,una da una leghista con marito inquisito per togliere le informazioni in rete su chi ci governa e ha guai con la giustizia e una per praticamente chiudere youtube, made in barbareschi.
Allora due cose,il rom ucciso per sbaglio dalla camorra a Napoli è morto nell indifferenza di tutti,oppure ,e, questo era ITALIANO,il povero genovese colpito da infarto sulle scale di casa che nessuno ha soccorso,lasciandolo morire,anzi scansandosi mentre passava.
lasciamo stare gli stranieri e pensiamo a noi.
Il nucleare?Ottimo non sappiamo fare i termovalorizzatori,leggere a Lecce cosa è successo pochi giorni fa e vuoi le centrali?
Il punto è che sono stanco di queste tragedie,per poi dire i soccorsi sono stati efficenti.
Io sono un volontario,ti dico solo questo,aspettiamo Settembre e ci facciamo una bella chiacchierata sull’Abruzzo.
Se nel frattempo ti vuoi portare avanti con il lavoro chiedi ad un qualsiasi vigile del fuoco cosa ne pensa di silvio.
Ho letto poveracci,meschini di chi ha scritto che contestare è giusto e lo trovo assolutamente disgustoso ma non invoco il censore di turno.
Casomai mi vergogno, questo si, di avere un tifoso viola che si vergogna di chi tifa la sua squadra ma non la pensa come lui.
Nessuno in questo paese specula sulle disgrazie,nessun paese ha la solidarieta’ che abbiamo noi,solo uno fa lo sciacallo e cerca voti sulle disgrazie,quando invece di annullare tutto poche ore prima ballava e rideva.
Sai quando capitano queste cose Misericordie,Pubbliche Assistenze,Vigili del fuoco volano,non ballano,
questa è l’Italia non quella virtuale di quel signore.
Luglio 2nd, 2009 alle 01:42
Nell’articolo su una tragedia metà spazio è riservato al poverino presidentino del consiglino di se stesso che è stato fischiato. Mi aspettavo più sensibilità, mi sembra assurdo ciò che scrivi.
L’hai messa in politica poi ci hai richiamato al senso di unità nazionale ma ormai la danza delle fazioni è già partita, basta leggere i commenti.
Penso che andare a fare le pulci sull’umore della gente che ha visto la sua cittadina insanguinata e sventrata per una cosa che pensavamo potesse succedere solo in Corea del Nord, sia quanto di più ingenuo ci possa essere.
Sarà sfortuna o incapacità (sono aperto a tutte le opinioni) ma queste tragedie che si susseguono sono segnali della deriva di questa nazione che non sa prevenire, vive alla giornata come i libertini della politica che abbiamo, lo specchio di questa Italia dove ognuno tira a fare il furbo, poi però ci son le vittime e quasi mai nessun colpevole.
Vera solidarietà e se fischiano un politico pazienza.
Quello che conta è l’operato di pompieri e volontari, gente che non fa proclami prima di partire, che spesso hanno “la situazione in mano” dieci minuti dopo l’evento, senza far proclami e salamelecchi.
RISPOSTA
Io con te mi arrendo: non so fai o ci sei.
Hai scritto una serie tale di sciocchezze che penso sia inutile qualsiasi commento.
Purtroppo quando ti parte la bambola, e succede spesso, non c’è niente da fare
Luglio 2nd, 2009 alle 08:18
Sì dai Immonda bestia, facciamo le centrali nucleari. Le energie rinnovabili, “no grazie”.
Uno, quando pensa queste cose, ha già detto tutto.
Facciamo così però, la ferrovie per trasportare le scorie, la facciamo lungo casa tua. Così se succede qualcosa, prima veniamo a vedere come ti riduci. E poi aspettiamo il nostro turno.
PER MORIRE.
Luglio 2nd, 2009 alle 10:03
mi dispiace David, ma la vedo come CaneSciorto, Ghebbe, e tutti gli altri su questa linea.
Si sta strumentalizzando la tragedia: autopromozione senza rispetto per le vittime. Questo pensiero, secondo me, merita di essere manifestato pacificamente con fischi e contestazioni.
Sono sulla stessa linea del Ghebbe anche sul “democraticamente eletto” e sul “regime soft”.
Luglio 2nd, 2009 alle 10:23
Per Ghebbe:
Proviamo??? Ma che ti sei bevuto il cervello?
Almeno dammi il tempo di provarlo visto che dopo il mio intervento la convalescenza verso quell’attività particolare perdura.
Poi se non funziona allora “papaverina” su ì cinci a palla! Saluti Grande!
Per Rocco Riffredi:
Purtroppo hai ragione, l’attaccare un leader non fa altro che rafforzare la sua posizione. “Bene o male, ma l’importante è parlarne” diceva un luogo comune che funziona alla grande. Io però non ci riesco a stare zitto e me ne farò una ragione se passerò da schiavo antiberlusconiano. Il rpoblema però rimane sempre quello: “Come si fa a levarcelo dalle mele?” Ti saluto.
Luglio 2nd, 2009 alle 10:27
Sono di Viareggio e abito in pizza della stazione propio davanti ha dove e’ successo il disastro, ed in fatti per il momento non posso rientrare a casa.
Per quanto riguarda la contestazione al Premier, visto che ero presente al fatto, prima di tutto mi vergogno per l’accaduto e poi devo dire che alcune persone che hanno contestato sono ex rappresentanti di rifondazione che erano nella precedente amministrazione e per fortuna non rappresentano tutti i Viareggini.
Paolo (tifoso viola)
Luglio 2nd, 2009 alle 11:44
Bravo Paolo, (132)
vergognarsi è la parola giusta, anch’ io mi vergogno di essere toscano in questo frangente.
Certo, fortunatamente questi id…. non rapppresentano tutti, però a giudicare da quello che leggo, tanti altri avrebberro voluto essere li per manifestre allo stesso modo (e non per aiutare….)
zachini
Luglio 2nd, 2009 alle 12:03
Oltre a “prendere in mano la situazione” ha detto (più o meno) “quel tizio LO ABBIAMO ricoverato qui, quell’altro LO ABBIAMO RICOVERATO là”; le parole sono importanti: chi lo ha ricoverato? Berlusconi, o in questo paese è un diritto visto che esiste un SSN e una Portezione civile pagati dai cittadini?
Sembra un peccato veniale ma a queste delicatezze ci stava attento, in una situazione del genere, anche il ministro più mafioso della 1° repubblica
Luglio 2nd, 2009 alle 13:10
caro Ghebbe
si da il caso che io abito a neanche 100 metri dai binari dove passano dei pendolini a 200 all’ora.
Per quanto riguarda le scorie , certamente saprai che siamo circondati da rifiuti di ogni tipo di radioattività .
Senza contare di pesci al mercurio,mucche pazze,ogm ,antiparassitari,e altre amenità varie .
Se si deve morire , meglio morire con la corrente , no?
Ma non sarai mica anche te uno di quegli igienisti che il giorno pranzano con una insalatina ,una melina bioeticamente mezza marcia ma col baco gigi dentro, e girano
in città con la bottiglietta d’acqua che fa tanto politically correct ?
Dimenticavo , a proposito di rischi atomici, ti sei mai chiesto cosa c’è dentro le portaerei americane di solito ormrggiate nella baia di Napoli?
E nei sotterranei di Aviano hai mai provato a pensare che cosa c’è dentro ?
Ma non lo sai che basta che il presidente
Usa schiacci un bottone nella sua valigetta che mezza Europa salta in aria ?
Poi Ghebbe io e te ci si scrive dalle nuvolette del cielo.
Luglio 2nd, 2009 alle 13:19
Paolo mi dispiace per la tua casa, e son contenta che sei stato fortunato, non oso pensare a quello che hai visto….
Come si può permettere di far passare queste bombe davanti a delle case?
Luglio 2nd, 2009 alle 13:37
per prima cosa ci vuole rispetto per le persone morte. Quello parte da Napoli dicendo vado a prendere in mano io la situazione. Ma che situazione era? era scappato un cane dal cortile vicino la stazione? la macchina obliteratrice si era rotta? il bar faceva turno di riposo?
Si presenzia, obbligatoriamente per chi fa il presidente del Consiglio, ma si fa silenzio!
il pro o conro berlusconismo è animato in primis dal cavaliere stesso e dai suoi accoliti, a lungo andare poi ci si stanca di sentire di continuo che quello che fanno o dicono loro è sempre giusto e quello che fanno o dicono gli altri di contr’altare è di sinistra e sbagliato. A prescindere. Io non ci sarei andato a contestarlo, per quanto dicevo sopra e sapendo che no iitaliani siamo fatti così, quando siamo a posto con il ns orticello il resto non ci tange mai, ma credi David, dimmi cosa vedi e pensa come si può fare a sopportare di continuo tutto questo.
Luglio 2nd, 2009 alle 14:19
No No, non vivo sulla luna, né vengo dalla luna come dice lo straordinario Caparezza.
Io lo so bene cosa c’è in mezza Europa, e di questo dobbiamo ringraziare i nostri amati governi, che fino ad oggi hanno sempre soprasseduto al referendum del 1987, dove la gente espresse con chiarezza l’intenzione di non voler più l’energia atomica.
Ritornando al discorso appunto “democratico”, in un paese tale non ci sono 4 figure più “uguali” degli altri, né richieste di ripristino dell’energia nucleare, già scartata nel 1987.
Al massimo ci potrebbe essere una richiesta di nuovo referendum, così come fu nel 1987.
E invece no.
QUI LA VOGLIONO RIMETTERE L’ENERGIA NUCLEARE E NON LO CHIEDONO A NESSUNO.
Se te sei tanto contento di questa democrazia, beato te.
Se sei contento di mangiare roba contaminata, tanto da fare come sempre lo struzzo, infilare la testa sotto la sabbia, e fregarsene delle conseguenze e dei COSTI che avrebbe un’energia nucleare…
Ma che te lo dico a fare. Tanto te sai già tutto, e sai già che è molto conveniente mettere una centrale atomica, anziché una eolica o solare.
Ciao bestia, mai nickname fu più calzante.
Luglio 2nd, 2009 alle 15:55
Come al solito scrivo in ritardo.
Ho apprezzato come sempre l’intervento di Lucia, lucida come sempre, credo però che tante persone siano stanche di essere perse per i fondelli e dicono ciò che pensano magari anche in momenti in cui sarebbero più appropriati altri tipi di interventi.
Se io fossi stato nel posto avrei cercato di rendermi utile in qualche modo, non sarei andato a cercarlo am se il presidente mi fosse passato da vicino sicuramente non l’averi applaudito.
L’attuale capo del governo è un anomalia degna delle nazioni emergenti, (e molte sono già emerse o lo stanno facendo), basterebbe applicare le leggi già vigenti che sarebbe in altre faccende affaccendato.
A tutti coloro che ricordano come sia stato eletto democraticamente ricordo che senza le connivenza di un sistema politico apatico non avrebbe potuto nemmeno presentarsi, comunque altrettanto democraticamente io non l’ho votato e democraticamente dissento da tante nefandezze che vedo perpetrate da lui e dal suo staff.
Il punto consiste che certi personaggi usano la democrazie quando fa comodo e si guardano bene dall’osservarla quando va contro i propri interessi.
Non mi vergogno di essere italiano, abbiamo mille pregi e mille difetti, ma quando vedo chi mi rappresenta nel mondo un po di disagio lo sento.
Salute e forza viola
Luglio 2nd, 2009 alle 16:54
Sandro ha espresso in modo correttissimo una critica con toni giusti.
Luglio 2nd, 2009 alle 16:59
Ghebbe come al solito esageri e vedi ciò che vuoi.
Sono tanti i referendum che hanno raggiunto il quorum che poi non sono stati seguiti es. abolizione del ministero dell’agricoltura oggi Mipa (ministero politiche agricole) cambia il nome non la sostanza.
Inoltre il referendum fu fatto sull’onda emotiva di chernobyl, infine aggiungo che se vogliamo abolire il nucleare (cosa più che lecita) dovremmo innanzitutto smettere di comprare energia fatta con centrali nucleari in Francia molte delle quali vicine ai nostri confini, se lo bandiamo va bandito in tutti i sensi, dobbiamo rifiutarci di comprare energia fatta in quel modo, altrimenti saremmo becchi e bastonati.
Il nucleare mi pare fosse nel programma del PDL, quindi quando abbiamo votato si sapeva già cosa avrebbero fatto.
Luglio 2nd, 2009 alle 18:18
Vedi , caro Alessandro 1926
io non voglio certo che tutti i tifosi della Fiorentina la pensino come me, ne che siano tutti laureati, ne tutti alti, biondi belli e con gli occhi azzurri.
Io sono io , gli altri facciano e pensino pure come voglio.
Siamo o non siamo in democrazia ?
Mi permetti però che da un fratello di fede viola mi aspetti meno astio e acredine verso il prossimo , che si chiami Berlusconi,pippo , o nonna papera .
E poi voglio chiedere a certi criticoni che si riempiono la bocca e la coscienza con la parola solidarietà , se trovassero Berlusconi morente sotto le macerie fumanti o nel pieno di un infarto lo salverebbero o andrebbero a stappare uno spumantino al bar mentre quello schianta ?
Luglio 2nd, 2009 alle 18:26
X Ghebbe
Stasera vai da caparezza a cena .
Ti consiglio di portarti un paio di panini , perchè ho paura che tu stia di molto leggerino se t’aspetti lui.
E poi da ora in poi tutte le sere vengo a controllarti e guai se tu lavi la macchina,o se ti attardi con la luce accesa .
Comincia a risparmiare energia .
Magari anche scrivendo meno al computer , che notoriamente puppa più corrente che un
branco di torpedini incazzate a bestia .
Infine ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti sul mio nick name .
Lo sai che io prendo quel che mi danno .
Ciao,mi raccomando stai leggerino .
Luglio 2nd, 2009 alle 20:45
SIETE VERAMENTE PATETICI NELLA VOSTRA CECITA’, politica ideologica…..!!!!
Volete fare gli addolorati, parlate di occasione per mettersi in mostra di uno come Berlusconi… e cosa fate… niente…parlate senza senso di pseudo colpe… o di quali altre elucubrazioni ideologiche…
E non avete colto l’ unica cosa veramente importante… dopo il dolore e la morte…. Il fatto che lo stato è stato presente, con i pompieri, le forze dell’ordine, con un ministro e il presidente del consiglio… (che ha tranquillizzato chi a perso tutto, che sarà lo stato a rifondere tutto). Tutte quelle entità si chiamano STATO, queste sono le istituzioni, queste forze sono ciò che chiamiamo Stato..
Buon buio…. UN ABBRACCIO A TUTTI I PARENTI E UN BACIO A COLORO CHE NON CI SONO PIU’….
Luglio 2nd, 2009 alle 21:48
Come hai detto te il berlusconismo e l’antiberlusconismo sono piante difficili da estirpare e sempre più radicate.
Credo che questo paese vada alla deriva, grazie ai tanti pro e ai tanti contro, non si riesce a rispettare neanche i propri morti.
E tanti dopo i loro deliranti commenti qui sopra (pochi si salvano in una versione o nell’altra) hanno “premura” di offrire il loro ipocrita cordoglio ai parenti dei morti.
Silenzio e preghiera (per il vostro Dio) e non becere contestazioni o squallidi teatrini piaggeschi.
Rispetto per le vittime.
E questi commenti non ne hanno.
Luglio 2nd, 2009 alle 23:17
ANCORA NON L’AVETE CAPITO…… PORTA MALE. BERLUSCONI AL GOVERNO PORTA MALE.
QUANDO LUI GOVERNA SUCCEDONO TRAGEDIE DI CONTINUO.
Luglio 3rd, 2009 alle 07:24
Per Immonda bestia,
non ci siamo capiti,
io non auguro il male a nessuno e nelle tragedie che siano a Viareggio o Beirut il mio primo pensiero e unico pensiero è per i morti e i loro familiari.
Al tempo stesso rabbrividisco per chi ci specula su questi drammi,sia un giornalista o che altro.
Sono arrivato a non avere piu’ la tv per risparmiarmi gli squallidi teatrini della finta ipocrisia.
Cosa ho detto?Che doveva annullare tutto la mattina a Napoli,invece di farsi vedere a Ballare e Ridere e precipitarsi a Viareggio.
Non ho detto non doveva andarci,doveva andarci subito.
Non mi sembra di aver detto una bestemmia.
Non sono potuto partire per Viareggio,chi c’è stato tra i volontari della mia associazione mi ha parlato di scene e strazio mai viste.
Ecco un po’ di tatto,maggior sensibilita’.
Poi un conto è che io vorrei si dimettesse subito per una serie infinita di motivi,un conto è che è stato eletto e deve governare.
Saluti Viola.
Luglio 3rd, 2009 alle 09:51
Certo Birraio,
quel che dici è vero, purtroppo. Questo significa che al governo abbiamo persone che non ci rappresentano. Da sempre. Non solo dalla Francia però…anche le famose energie “rinnovabili E ASSIMILATE”, quella piccola percentuale di bolletta ENEL che destiniamo a questo e che va a finanziare centrali di dubbio gusto aperte nell’est europeo proprio dall’ENEL…
Lasciamo stare, nel frattempo saluto l’immondo, ribadendogli che da Caparezza ci mangierei tutte le sere, e che forse lui avrebbe qualcosina in più da spiegarti sul mondo del lavoro, anche se hai lavorato 50 anni e lui mai.
A proposito. Io prima di addormentarmi stacco le spine, faccio raccolta differenziata, e l’unica cosa che sfrutto fin troppo è l’energia del pc. Insomma, cose normali. Non come quelli che dicono pensando di saperla lunga: “energie alternative? No, grazie”.
Luglio 3rd, 2009 alle 12:56
Superghebbe tu sei veramente un ganzo.
Che ci potresti mettere una buona parola con caparezza ? perchè vedi ,avrei pensato di venire tutte le sere a cena con voi.
Ghebbino aiutami tu, è una settimana che mangio frittata e cocomero , perchè mia moglie mi ha lasciato dopo che ha scoperto quel che scrivo su questo blog .
Immagino che il capelluto urlatore ti serva sul desco quotidianamente antipasti caldi ,tris di primi arrosti ,pesce di scoglio torte , tiramisu caffe e ammazzacaffè.
Le leccornie vanno condivise , sennò non sei solidale .
Ed ora superghebbe siccome tu sai bene che ti considero un romicoglioni , ma uomo onesto, lontano dai compromessi, acuto e intelligente e te lo dico lo sai tendendoti amichevolmente la mano
spiegami come fa uno che non ha mai lavorato a spiegarmi come si fa a lavorare .
Sono tutt’orecchi, anzi tutt’occhi.
Convincimi, te ne prego, guarda , sono in buona, mi potresti dire anche che Da Costa con accanto Beckembauer sarebbe un giocatore da nazionale oppure che non è vero che Berlusconi è stato mandato dal Signore per salvarvi tutti dalla perdizione eterna .
Ciao a presto
Luglio 3rd, 2009 alle 13:02
Un’ultima cosuccia Ghebbe.
A casa mia gli stand by non si spengono mai.
Tu giri di notte in casa mia c’è più lucine rosse accese che sulla pista d’atterraggio di Fiumicino.
Lo fo apposta, cosi quando la corrente non basterà più bisognerà crearna di nuovo con le centrali nucleari .
Lo sai , sono un bastardo dentro .
Luglio 3rd, 2009 alle 15:10
Fai benissimo.
Quelli neanch’io li spengo.
Figurati se dappertutto mi metto a spengere ogni elettrodomestico di sta cippa.
M’improta una mazza.
E su questo non sto affatto scherzando.
Quando ci sarà emergenza ce lo diranno, ma d’altronde, ce li hanno venduti così.