Ora viene il difficile
Inserito da admin il 23 Giu 2009 5:00 am. Categoria: Attualità.
Tre ore a fare da collegamento periferico nello speciale elezioni di Rtv 38, con lo stupore degli interlocutori nel vedere un giornalista sportivo impegnato a fare domande di politica.
Ed invece a me piace molto differenziare, considerare l’attività giornalistica un insieme di vasi comunicanti che possono anche interagire.
Sono ovviamente soddisfatto della vittoria di Matteo Renzi e lui sa benissimo che ora viene il difficile.
Givanni Galli ha giocato una splendida partita, penso che prima o poi glielo riconoscerà pure il nuovo sindaco, e più di così davvero non poteva fare.
Credo che a Renzi non verrà concessa nemmeno la luna di miele post insediamento: qui c’è molto da fare, da fare bene ed in fretta.
Auguri.
Giugno 23rd, 2009 alle 07:16
Bene bravi tutti, ma alla fine continueranno a comandare i soliti che da 40 anni fanno il bello ed il cattivo tempo in toscana!!! Magari un pò di alternanza gioverebbe…
Giugno 23rd, 2009 alle 07:29
Non ho votato Renzi né alle primarie né al I° turno, l’avrei votato al ballottaggio ma proprio non potevo essere a Firenze. Sono fra quelli che lo hanno sempre criticato (per tanti motivi), una cosa credo però che gli vada riconosciuta, di solito mantiene le promesse, e di questi tempi non è poco…
Stefano
Giugno 23rd, 2009 alle 07:40
ci sono i cento punti in cento giorni:
io starò lì a spuntari 1 per 1, la cosa che mi “preoccupa” è che la sua lista ha preso pochi consiglieri (3?) e che quindi possa essere schiavo delle solite ottiche di partito.
Staremo a vedere, per ora complimenti e buon lavoro xchè comunque uno la possa pensare è il sindaco della nostra città e quindi il suo lavorar bene è un vantaggio per tutti.
Galli di più non poteva fare sono d’accordo, ma allora xchè non scegliere un candidato + esperto?
Giugno 23rd, 2009 alle 08:04
Sono felice per Renzi. Spero che faccia bene e che sia all’altezza di governare una delle città più belle del mondo.
In bocca al lupo di cuore!
Saluti a tutti, contenti e non….
Giugno 23rd, 2009 alle 08:11
Non voto a Firenze, ma sono ovviamente molto interessato alla vicenda fiorentina. Non sono sicurissimo di amare Matteo Renzi, che a volte mi sembra troppo “furbino”. Di lui però ho apprezzato sinceramente alcuni aspetti: la determinazione con cui ha preso a pedate nei denti il vecchio corpaccio del “partito”, fin dalle primarie. Mi è piaciuto poi il suo non voler fare compromessi e pasticci con altre liste prima del ballottaggio: per governare una città incasinata come Firenze, avrà bisogno di una maggioranza molto compatta. Auguri sinceri!
In quanto a Galli, se non si faceva circuire (anche lui) da “Papi”, poteva essere un ottimo assessore allo sport per Renzi.
Giugno 23rd, 2009 alle 08:24
David ti correggo: Renzi ha già riconosciuto il merito di Giovanni Galli ieri sera alla festa in Piazza SS Annunziata….Forza Matteo, buon lavoro e non deludere chi ha avuto fiducia in te
Giugno 23rd, 2009 alle 08:33
Caro birraio mi sa che hai perfettamente ragione. Auguri al nuovo sindaco.
Giugno 23rd, 2009 alle 08:37
Sempre il solito minestrone mescolato sempre dai soliti cuochi.
Mi auguro di sbagliare, ma ho poche speranze.
Giugno 23rd, 2009 alle 08:48
Birraio, leggi bene il programma! Non sono 100 punti in 100 giorni, sono 100 punti per Firenze, non necessariamente in ordine cronologico; ci sono si alcune cose nei primi cento giorni, cose le quali spuntero’ insieme a te sicuramente anche io.
Di certo, niente luna di miele….. Credo inoltre, facendo piacevolmente un discorso politico con te David, che Firenze possa essere un cantiere per costruire un alternativa anche al governo del paese, sono purtroppo convinto che questa è l’ultima possibilità per un centrosinistra allo sbando e senza idee, se fallisce anche Matteo, possiamo andare tutti a Pu****e!!!!!
Speriamo bene.
P.s. ti dico questo e suscitero’ sicuramente le ire di qualche “purista” del calcio, ci pensavo sta mattina; io ho la radiolina in macchina, avendo il Pandino senza stereo; la frequenza è fissata con lo scotch sul 91.7 91.9, ma in effetti mancano un po’ di momenti di informazione e approfondimento diversi dal calcio, con la redazione che ti ritrovi credo che potreste tirar fuori un prodotto veramente buono, perchè non farci un pensierino?
Ciao, Larry.
Giugno 23rd, 2009 alle 09:00
speriamo che faccia quello che ha detto io ho la sensazione che molti hanno votato Renzi tappandosi il naso….
Giugno 23rd, 2009 alle 09:37
Beh, auguri a Renzi, senz’altro.
Pur essendo io di mentalità (non mi sporco la bocca con paroloni tipo “ideologia”) + sinistrorsa che destrorsa, son curioso di vedere cosa finalmente farà uno di destra per Firenze…
…già, non ho mi sono confuso: Comunione e Liberazione sta leggermente + a destra del Papa, per chi non lo sapesse… e il motivo per cui un ciellino sia stato candidato per la sinistra, ancora mi sfugge.
Cmq non potrà certo fare peggio dell’Amministrazione precedente, e questo dovrebbe essere già un sollievo.
In bocca al lupo a tutti noi.
Giugno 23rd, 2009 alle 09:49
Spero davvero che Renzi riesca a trasformare il tanto fumo spanto in campagna elettorale in parecchio arrosto. Tra gli eletti ci sono già alcune facce della vecchia amministrazione e questo la dice lunga sullo slogan facce nuove a palazzo vecchio. A chiacchere è bravo ora vediamo i fatti. Riporti Firenze ai fiorentini. Buon Lavoro.
Giugno 23rd, 2009 alle 09:58
I miei amici mi pigliavano tutti per il C quando alle primarie ho puntato su Renzi.
Matteo è stato abile, ha percepito la voglia di cambiamento che c’è in città, si è presentato come l’uomo nuovo, ha redatto un programma ben indirizzato sui sentimenti della città e condotto una campagna elettorale ineccepibile.
Tuttavia penso che la sua elezione la debba più allo psiconano che ad altro. Ve l’immaginate come avrebbe gongolato il “premier” se vinceva Galli? Questo ha spaventato la maggioranza dei fiorentini che pur di non dare soddisfazioni all’odiato Silvio hanno votato Renzi.
Staremo a vedere.
Giugno 23rd, 2009 alle 10:03
Sono un rappresentante di giocattoli e gadget erotici.
Torno ora da Arcore dove ho scaricato il furgone.
Ho la radio rotta e non sò niente delle elezioni, Repubblica non mi riesce di trovarla perchè la gente la comprano tutti ,rimpiattandola dentro Playboy all’uscita dell’edicola.
Scusate, ma a Prato chi hanno fatto sindaco ?
Giugno 23rd, 2009 alle 10:04
Sono molto contento della vittoria di Matteo e sono sicuro che sia uno che mantiene le promesse. E se a qualcuno non gli andasse bene non è uno di quelli che si nasconde.
Spero proprio di non sbagliarmi.
Per quanto riguarda le “Facce nuove” quello era il programma della sua lista. E’ chiaro che se Giani si prende 1666 preferenze, primo in tutta Firenze con quasi 1000 preferenze più di tutti gli altri, non è che lo pouoi mandare a pulire i cessi. Se il popolo sceglie alcuni personaggi per forza devono rimanere e questo al di là delle “facce nuove”.
Buon lavoro a Matteo.
E SE PERMETTETE ANCHE A PANTALEO CHE CI DEVE COMPRARE QUALCUNO, MALEDIZIONE. 😀
Giugno 23rd, 2009 alle 10:16
Io sono sempre stato dell’opinione che si vota secondo ideologia e pensiero politico per le elezioni nazionali, mentre per le comunali che il sindaco sia di sx o di dx cambia poco in generale, l’importante è che operi bene.
Sono anche però dell’idea che sia di sx o di dx sarebbe importantissima l’altrernanza dei sindaci (e collaboratori) per cui sarei stato felicissimo se Firenze fosse passata a Galli, dopo tanti anni di sinistra (oltrechè perchè politicamente dalla mia parte).
Lo stesso discorso lo farei per le amministrazioni che da anni sono di destra (altrenanza dei sindaci).
Comunque Renzi, almeno è uno nuovo, però è proprio un bel democristiano, che a parer mio assomiglia tanto ad un piccolo Berlusconi… (anche di statura) e non è un complimento.
Vediamo cosa saprà fare, non voglio partire con preconcetti, sarei veramente contento riuscisse a migliorare questa città (anche se va detto che ad onor ddel vero ci vuole veramente poco dato che peggio di così..)
Dunque,
complimenti a Renzi, e che inizi a darsi da fare da …ieri
zachini
Giugno 23rd, 2009 alle 10:22
Comunque cara immonda bestia,
ogni tanto ti voglio rispondere, perché sennò non vorrei tu smettessi di riempire questo forum di pinzillacchere.
Ma cosa c’entra Prato in questo post?
E soprattutto cosa c’entra la tua continua presa in giro sulle ultime vicende del nostro premier?
Se tu avessi un minimo d’amor proprio per una paese che ti ha dato i natali e che magari li ha dati anche ai tuoi figli
Al di là di questo non mi voglio dilungare, perché già so che risponderai col solito post gongolante
Basta capirsi.
Giugno 23rd, 2009 alle 10:29
BUON LAVORO…
Matteo,
il programma è coraggioso e il tempo ci darà la misura, la concretezza del progetto per Firenze. Dalle dichiarazioni d’intenti alla realtà…
Tanti punti, molti fattibili altri più strategici di difficile realizzazione senza l’aiuto di quel vecchio pachiderma di Partito che si è preso i calci dall’ “Uomo(bambino) Nuovo” giocando d’anticipo su un’opposizione che a Firenze quest’anno aveva la possibilità di farcela ma, che ha rinunciato vedendo comunque tutelati i propri interessi.
(non si può scegliere un candidato così tardi!)
Vecchio schema: governa la sinistra, gli affari vengono garantiti generosamente alla destra. Nonostante tanti cantieri bloccati, (molti per contenziosi di BTB, terza corsia autostradale ad es., noti sostenitori PDL) e per altri affari giudiziari la città nei prossimi anni si troverà tante opere nuove con Renzi al taglio del nastro e questo per il portierone pisano sarà un colpo fra capo e collo. Matteo come nei tuffi più difficili dovrà mostrare la sua bravura sul “piano strategico fiorentino”, non approvato dall’ultimo consiglio comunale, sulla cittadella, sulla mobiità e l’aeroporto. Unire sviluppo e qualità della vita, se riuscirà su questi tre o quattro punti avrà vita facile e sarà rieletto nel 2014. Quanto a Galli, dice bene bene Shimon, poteva esser un’ottimo assessore. Ma nel frattempo visto che è ancora tanta la confusione sotto il cielo di Firenze, se qualcuno volesse tapparmi la buca sotto casa non ne sarei affatto dispiaciuto…
Buona giornata bloggers!
m
p.s.
Caro David, si leggeva un po’ d’insofferenza quando parlava Amato, pensava di esser ancora in campagna elettorale, è uno dei limiti che li porta a perdere…
Cmq diversificare va più che bene!
Giugno 23rd, 2009 alle 10:50
Più che per la vittoria di Renzi sono contento per la sconfitta di Galli. Avrebbe trasformato la nostra gloriosa città in sobborgo milanese! Tenete conto che quando passò dalla Fiorentina al Milan lo fece solo per soldi: non aveva proprio attaccamento alla maglia. Questo a casa mia lo definisco un mercenario! Il bello è che nella campagna elettorale diceva che questa non era la Firenze che gli piaceva. Ora, tenuto conto di di questa affermazione, può anche tornare a prendere ordini da ” Papi” e rimanerci. Io non credo che se ne sentirebbe molto la mancanza. Spero anche che tu David(di cui sono ammiratore dall’inizio della carriera) lo faccia parlare un pochino meno dalle tue frequenze tenuto conto che sicuramente avrà da dire peste e corna sia di Firenze che della Fiorentina visto che ora è stato palesemente scaricato da entrambe. E poi non sarebbe più un commentatore sportivo ma bensì un politico!
Ciao e buon lavoro a tutti!
Giugno 23rd, 2009 alle 11:09
x Zachini:
Giusto per la precisione.
Quando si è sciolta la DC, Matteo compieva 18 anni (1993).
Sicuramente ha un passato da “Ciellino”, e questo può portare logicamente la gente a dire che è un democristiano.
Non è alto quanto Berlusconi ma ha una statura normalissima intorno a mt. 1,80.
Per il resto, nient’altro da aggiungere.
Giugno 23rd, 2009 alle 11:18
Speriamo che da ora in poi siano i fatti ad
essere protagonisti e non le chiacchiere.
La nostra citta’ e’ messa maluccio; se chi
la governera’ non riuscira’ a riportarla
ad un grado di civilta’ adeguato sappia che
al prossimo giro non gli andra’ cosi’ bene.
Sarebbe l’ora che si cambiasse musica anche in rapporto a quell’ insieme di interessi TRASVERSALI che hanno lentamente
soffocato questa povera citta’. Sara’ bene che il nuovo sindaco e l’ opposizione tengano sempre bene a mente di avere la responsabilita’ di governo di una citta’ che ha una reputazione unversale da preservare. Spero per loro che abbiano piena coscienza del grave compito che li attende. Per me invece spero che TUTTI siano all’ altezza. I fatti ce lo
faranno sapere molto presto!
Giugno 23rd, 2009 alle 11:25
Galli è bravo in porta, facciamogli fare l’usciere di palazzo vecchio!!
Giugno 23rd, 2009 alle 11:36
X Ghebbe:
sprechi il fiato con l’immonda bestia…….io ci ho rinunciato…. comunque a parte condividere o meno quello che scrivi ti rispetto perchè scrivi quello che pensi senza remore.
Alessandro
Giugno 23rd, 2009 alle 11:42
Larryrock sono proprio 100 punti in 100 giorni leggi qui:
http://www.avisoaperto.it/?page_id=1257
Molti assolutamente irrealizzabili. Vedremo.
Quanto al resto non l’ho votato né voterò mai uno di Comunione e Liberazione. Non ho votato nenanche Galli ma solo per chi c’era dietro; come persone c’è un abisso tra i due.
Giugno 23rd, 2009 alle 11:49
x Immonda bestia:
In italia ci sono 5 milioni di analfabeti
e gli ignoranti (coloro che ignorano le cose) sono a tutti gli angoli.
Consulta l’elenco del primo e vedrai che quacosa trovi.
Giugno 23rd, 2009 alle 11:53
ciao David.
mi piace quando si parla di politica nel tuo blog ma mi innervosisco quando le persone scrivono emerite bestemmie perchè oramai è va di moda il qualunquismo ed il “sentito dire”.
“tanto non governerà Renzi ma il suo partito”, “Renzi di destra”, “le facce son sempre le solite”…… a me queste cose mandano in bestia.
ma perchè uno deve scrivere quando non conosce le vicende? TUTTO IL MONDO sa che Matteo Renzi si è imposto alle primarie…. contro il volere del PD che si è opposto in tutti i modi (D’alema ha mandato pure Ventura per ostacolare Renzi). Matteo Renzi è stato ospite di tutte le trasmissioni nazionali in quanto il “ribelle” del centro-sinistra che ha sbaragliato tutte le gerarchie (quindi figuriamoci se sarà schiavo del partito). sul fatto che sia di destra perchè ha militato nei Ciellini. bhè pure io ho militato nei giovani comunisti quando avevo 16 anni e adesso quelli di rifondazione li infilerei con il forcone. i tempi cambiano. negli ultimi 15 anni il campo politico si è stravolto. purtroppo la gente vede solo la superficie (andare a fondo fa fatica…. usare il cervello consuma le energie) e parla per frasi fatte o per mode.
riguardo a PRATO visto che qualcuno ne vuole parlare per forza: se ha vinto il pdl vuol dire che c’erano dei problemi che il cent-sin non ha saputo risolvere. ma questa è la forza della democrazia non ci vedo nessun dramma o nessuna esaltazione. le idiologie sono finite da un pezzo…… le roccaforti rosse resistono (come quelle di altri colori)…. non perchè la gente si tappa gli occhi e vota …. ma soltanto perche’ nelle zone rosse c’è una classe dirigente credibile che cresce negli anni, come la lega se l’è fatta dopo tanti anni di gavetta al nord ed il pdl al sud.
dove i partiti storicamente vengono da anni di governo è piu’ facile che abbiano sostituti amministratori validi e formati e credibili.
Renzi era molto piu’ credibile di Galli. un portiere calato dall’alto e prestato alla politica.
Forza Matteo.
Giugno 23rd, 2009 alle 12:20
come al solito firenze vota la continuità, evidentemente domenici era piaciuto al 60% dei fiorentini. qua a governare sono sempre i soliti, indisturbati, con l’appoggio di provincia e regione ovviamente sempre della stessa parte, e allora io mi chiedo ma perchè siamo sempre fermi e/o pronti a tornare indietro? comune, provincia e regione che lavorano in armonia e comunione (e liberazione) di intenti, ma perchè allora non è così?
Giugno 23rd, 2009 alle 13:03
SONO ZENTO PICCOLI PUNTI IN ZENTO ZORNI, FAZZE NOVO A PALAZZO VECCHIO…
E SI FA PER SCHERZARE PERO’ QUESTE COSE LE HA DETTE LUI NON IO
Giugno 23rd, 2009 alle 13:04
matteo l’ho votato per la sua copacità comunicativa e per l’approccio che ha dato alla sua campagna elettorale per una firenze del futuro lontano dagli immobilismi di una sinistra che non riesce a stare al passo con la storia (da dove provengo).
poi si sa che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
spero di sbagliarmi.
Giugno 23rd, 2009 alle 13:22
il sig.Guetta, talvolta eccessivamente critico
con qualcuno da lui definito ” imbecille”, non ha proprio niente da obiettare su certi messaggi
tipo il n°17 di tale ghebbe ? probabilmente no.
Giugno 23rd, 2009 alle 13:29
x Ghebbe (20)
oh Gebbe, il passato da ciellino già di per se per quanto mi riguarda è più “dispregiativo” (in senso lato) che un passato da DC….
Che non sia un santo lo sanno tutti a Firenze, che con la politica si sia aiutato…. lo arisanno tutti, ma a me non frega niente (come x Berlusconi) l’importante è che governi la città bene
Se poi scopriremo che oragnizza pure festini a villa Favard a suon di “fiorentine” (equivalente delle veline milanesi)… ancora meglio…
p.s.
comunque venerdi mattina Renzi al mercato delle Cure sì’è preso pure i pomodori addosso…
p.p.s.
ieri sono entrato al pronto soccorso dell’ospedale di santa maria nuova alle 6,15 e ne sono uscito alle 00,45 (solo un ecografia), 5 ore di sala di attesa ed il resto in corsia con un ago nel braccio….
Ci potrei scrivere un libro… via speriamo in Renzi
Ora cmq pensiamo a vendere frey a 5 MLN di Euro, che unnè bono…..
ah ah ah
forza viola sempre
zachini
Giugno 23rd, 2009 alle 15:16
ciao david
volevo invitare tutti ad andare su you tube e vedere con i propi occhi come hanno ucciso una povera ragazza in IRAN si chiamava DENA ed e` morta come non potrei augarare mai a nessuno con il padre che la implorava di non avere paura e di non andarsene. Da tanto non mi sentivo cosi` vuoto e senza speranza per un futuro migliore per i nostri figli.
un abbraccio caloroso
Giugno 23rd, 2009 alle 15:30
Sono strafelici…..ssima della vittoria di Matteo!! Avevo il terrore che potesse vincere Galli anche se come a detta di molti era solo un uomo immagine, bellino, ben vestito, affabile. Come del resto penso anch’io, data la sua scarsa o del tutto assente competenza politica e gestionale nel guidare qualunque città ma soprattutto una città “difficile” come Firenze. Lo stesso “papi” ha avuto non poche titubanze prima di candidarlo: poi si è turato il naso, si è tappato gli occhi e ha dato il consenso, abbandonandolo poi a se stesso non mantenendo proverbialmente le promesse di venire ad appoggiarlo. E questo “abbandono” credo gli sia costato molta ingestione di rabbia!!. Comunque Galli, ben consapevole della sua inesperienza (chiamiamola così eufemisticamente) si era affidato, per sua stessa ammissione, a esperti volponi della piazza fiorentina (e qui non faccio nomi, ma tutti li conoscono soprattutto uno) perchè lo guidassero. TIFOSI, CON MATTEO LA FIORENTINA AVRA’ IL SUO STADIO, AVRA’ UN SINDACO TIFOSISSSIMO CHE POTRA’ SEDERSI ORGOGLIOSAMENTE A FIANCO DEI DELLA VALLE ALLO STADIO!!! Forse a Galli il sedersi accanto ai Della Valle penso avrebbe arrecato non poco disagio (ricordiamoci del benservito, avuto dai Della Valle quando era dirigente della Fiorentina al momento del passaggio da Cecchi Gori agli attuali proprietari, ma soprattutto ricordiamoci la mal celata stizza che profondeva dai suoi occhi per un simile affronto)
Giugno 23rd, 2009 alle 16:02
x gianluca
E DOVE LO LEGGI IN 100 GIORNI????
i cento punti sono “da fare subito” (testuale come sul sito) ma è logico che subito significa nel più breve tempo possibile, anche perche ci sono modifiche strutturali come la bretella Incisa Barberino che in 100 giorni….
cari ragazzi, imparate a leggere bene le cose prima di commentarle!!!!
Giugno 23rd, 2009 alle 16:32
L’Immonda bestia non può rispondere ai vostri appunti perchè ha il Suv in terza fila e questa immonda amministrazione comunista ha mandato quei pezzenti di vigili col carratrezzi. Appena l’avvocato Ghedini avrà lavato nel sangue questa onta e restituito alle strade fiorentine il cingolato, il sig. Immonda bestia ricomincierà a prendersi gioco di voi esseri inferiori che non sapete apprezzare i raffinatissimi giochi erotici di un capo di governo illuminato.
Giugno 23rd, 2009 alle 17:03
ZERO EURI…..ZERO ABBONAMENTIII!!!!
Giugno 23rd, 2009 alle 17:14
ieri sera con le mie sorelle e i miei fratelli eravamo in prima fila,sotto il palco,in pizza della SS.Annunziata,nonostante il tempo non dei migliori, ad applaudire il nuovo Sindaco di Firenze.
Crediamo tutti noi fratelli, che Matteo sia proprio una brava persona,molto innomarata del proprio lavoro.
Vai Matteo,in bocca al lupo. Abbiamo tutti un gran bisogno di persone serie.
Giugno 23rd, 2009 alle 17:25
David,io non sono di Firenze. Ma io adesso, come spettatore, aspetto settembre, per il famoso, faccia a faccia, tra il sindaco, e i DELLA VALLE. Per la cittadella viola.
Da qui passa secondo me il futuro della Fiorentina. Io Guardo da altre parti, diciamo Torino, e stanno facendo La cittadella Bianconera. E io per la storia, ha, non sarebbe la, prima volta, ke ci soffiassero, i nostri sogni di gloria.
Quella cittadella bianconera, all’inizio, non diedi tanta importanza, ma sarebbe un centro, ke sogna il nostro allenatore. Senza dubbio, un incentivo per ki come Prandelli, ama lavorare. E con lui, completando, l’opera, prendendo spunto da noi, prenderebbero anke Corvino. Per completare, un opera, cominciata a Firenze.
Succedesse questa cosa, sarebbe difficile dopo tifare Fiorentina.
La parola d’ordine, non fare svogliare DELLA VALLE, di Firenze. Ciao David.
Io sono tifoso viola, e purtroppo, io non posso fare almeno di parlare di Fiorentina.
CIAO DA Giulian’s
Giugno 23rd, 2009 alle 17:43
Comunione e Liberazione, destra, sinistra, turare il naso… uffa! Quanti preconcetti avete, gente.
Io ho sentito parlare i’Renzi, ho letto il programma e ho visto come si è comportato fin qui: per me potrebbe anche essere un marziano, ma LE COSE CHE VUOLE FARE sono quelle che vorrei anch’io da un bel pezzo!
E allora, Viva Renzi, basta che mantenga solo la metà del programma e gli si farà il monumento; sennò tra 5 anni… bona, nini!
Giugno 23rd, 2009 alle 17:44
Spero che Renzi faccia un bel lavoro. Personalmente non l’ho votato, e non lo voterò mai, per idee spostate sull’asse opposto.
Comunque credo che se la Firenze che vediamo oggi si sia ridotta così male è di certo per le giunte comunali precedenti. Non sputiamo addosso a Galli, perchè se si fosse candidato con il PD( voglio vedere se mi smentite), la gente sarebbe corsa a votarlo. Qui si dice che se fosse stato eletto Galli la città avrebbe peggiorato la situazione, ma come fato a dirlo?
Speriamo comunque che Renzi faccia devvero un buon lavoro perchè destra o sinistra che sia, almeno io, tengo troppo alla mia città!
Un saluto anche a te David
Giugno 23rd, 2009 alle 22:00
Si dice che a Firenze non si riesce a trovare 70 ettari per la Fiorentina. Ho letto che il nostro premier, a villa Certosa, ha un parco di 50 ettari. Ma coem, una città come Firenze non riesce a trovare uno spazio come quello che Berlusconi ha in una delle sue tante ville?
Giugno 24th, 2009 alle 01:43
Dato che qui spesso si parla di calcio….La capacità di fare il sindaco tra Renzi e Galli è come comparare un giocatore di serie A con uno che gioca in una squadra Uisp…E’ andata bene di nulla! Matteo sarà un gran sindaco!
Giugno 24th, 2009 alle 06:11
Oh Ghebbe, mi meraviglio di te che perdi tempo a rispondere a…..!!! Lasciamo stare.
Giugno 24th, 2009 alle 06:29
X LarryRock
Estratto dal link cha ha postato Gianluca.
“Se sarò eletto Sindaco, mi impegno nei primi cento giorni a fare cento cose concrete.
Non è il programma di governo di mandato: sono 100 cose, piccole e grandi, da fare subito. E da verificare pubblicamente con i cittadini.”
Rileggiti MEGLIO il link, e impariamo una volta per tutte a non fare politica per partito preso. Questa città negli ultimi 10 anni è stata quasi ammazzata da questo atteggiamento.
Giugno 24th, 2009 alle 07:46
X LARRYROCK
“Se sarò eletto Sindaco, mi impegno nei primi cento giorni a fare cento cose concrete.”
vai sul sito che ti hanno indicato e LEGGI, negare anche l’evidenza…
ha ragione tommy vi avessro candidato Galli col PD l’avreste votato, tanto non leggete nemmeno i programmi
Giugno 24th, 2009 alle 08:49
Meglio i 100 punti di Renzi che il 1.000.000 di posti di lavoro promessi da “Papi” che ha mantenuto la promessa madi posti un milione gli ha fatti perdere (vedi disoccupazione”.
Saluti
Giugno 24th, 2009 alle 08:52
Grande Matteo!!!
Giugno 24th, 2009 alle 09:52
Caro Ghebbe
poichè vedo che il mio post di risposta al tuo N° 17 non è apparso ( per motivi tecnici ? )ti rispondo nuovamente.
Se la vogliamo mettere sul piano delle pinzillacchere ti faccio presente che quell’autoironia di ridere dei propri difetti a te manca completamente.
Ti prendi troppo sul serio ragazzo, sei sempre triste e arrabbiato con tutto e con tutti .
Scendi un pò dal piedistallo .
Se vuoi, dato che mi suggerisci di andare a mignotte passo a prenderti e si va insieme.
Una che ti va bene di sicuro c’è anche per te , così ti distrai e sospendi il lavoro che hai con i blog di mezza Italia.
Un attimino di pausa ti ci vuole, cribbio, sennò a pensare troppo ti si fonde il cervello, e poi non rendi bene quando vai a lavorare, se ci vai .
Infine un’ultima cosa .
Ieri su un post dove ti davo ragione mi hai elogiato dicendomi che ero un ” fiorentino vivo, vero e aperto ”
Ma te valuti la gente solo a compartimenti, per argomenti o solo se ti danno ragione ?
Grande apertura mentale , non c’è che dire .
E poi te ne dico un’altra .
Non sono neanche di Firenze, lo vedi che non ne azzecchi una ?
P.S. “pickelhaube”è un mio carissimo amico che a volte viene a trovarmi e spesso collabora ai miei post.
Anche lui non è di Firenze, e per giunta è Juventino , anzi gobbo, come si usa dire .
Anche lui è di destra , eppure si fa un monte di risate e campa proprio bene.
Giugno 24th, 2009 alle 11:08
onestamente non ho commenti all’elezione del sindaco. Renzi non mi sembra all’altezza di portare innovazioni alla citta’ ma non credo che le avrebbe portate lo stesso Galli. L’Italia e’ un paese senza giustizia e uguaglianza che mai sara’ capace di fare cambiamenti importanti. La politica e’ il male del paese da qualunque fazione venga e per questo sono contento di non vivere piu’ in Italia.
Giugno 24th, 2009 alle 13:01
X Conte viola, galleno viola e Ghebbe.
Ragazzi
le elezioni son finite.
anche a questo giro n’avete buscate,avete perso mezze province e comuni .
Il vostro l’avete già fatto.
Ora potete tornare a ragionare di calcio .
Vi si ritira fuori un paio di mesi prima delle elezioni regionali.
Mi raccomando , riguardatevi a abbiate cura di voi stessi, in macchina andate piano e il sabato sera sera non bevete .
Silvio vi guarda .
Lo sapete, contiamo su di voi .
Pardo
Ti voglio bene,ti voglio adottare.Tu si che finalmente scendi al mio livello .
Non se ne poteva più di tutti questi premi Strega .
Però ti correggo,il suv non me lo hanno portato via perchè era in terza fila, ma perchè era posteggiato davanti all’entrata del pronto soccorso e causava un’ingolfamento di autombulanze tutte con a bordo pazienti con codice rosso .
E che maniere! in fin dei conti ero sceso un’attimo a comprare il collare al rothwailer .
Qull’altro s’era rotto metre sbranava un
passante con in mano l’Unità .
Lo devo far abbattere quel cagnaccio , ogni volta che vede la gli aticoli di Conchita si altera ferocemente .
E’ proprio un’immonda bestia anche lui.
Hanno ragione a dire tale il cane e tale il padrone .
E ora mi sforzo difare un discorso serio.
Almeno stando all’aria che si respira dai primi 50 commenti , non mi pare che Il Matteo Renzi goda di particolare entusiasmo da parte Vostra .
La maggior parte parlano di un voto dato turandosi il naso, molti parlano del peccato originale dovuto alla provenienza di area DC,in diversi si pongono seri dubbi sulla fattibilità del suo ambizioso programma .
Siccome io non sono fiorentino , ma amo Firenze da morire gli porgo i migliori auguri .
Lo dico seriamente , col cuore in mano .
Com me la regola del tanto peggio ,tanto meglio non vale .
Se Renzi farà bene statene certi che presto ne vedremo i frutti , e la gente intelligente ne coglierà l’evidenza e i meriti.
Poi se si vuole fare il chiasso si fà , quanto ne volete .
Son qui apposta
ciao
Giugno 24th, 2009 alle 13:11
Ecco allora parla solo di calcio che una s’ha bisogno di prediche dai profughi! Stai in California e pensa a Swarzenegger ( come si scrive? ) che è un bel fenomeno!!!. P.S. Se ti stava a cuore questo paese di M… rimanevi e ti impegnavi per cambiarlo…. understend?
Giugno 24th, 2009 alle 14:56
Votare tappandosi il naso e un modo di dire molto montanelliano, ma almeno lui era radicato nelle sue ideologie. Dire che hanno vinto i soliti non mi sembra giusto. Renzi è il primo sindaco di centro, fin da giovanissimo nelle fila della DC, dopo Morales. O sbaglio? Oramai i comunisti li vedono solo Berlusconi e i suoi seguaci. Prendi per esempio Prato, realtà che te David conoscerai benissimo: il candidato sindaco del CENTRO-sinistra e un ex DC. Eppure i pratesi che hanno appoggiato il nuovo sindaco sono contenti di avere sconfitto la falce e il martello. Si Carlesi! Uno che serviva messa in chiesa falce e martello. Ma purtroppo bisogna condividere le idee di tutti.
Per quanto riguarda Renzi sono felice per lui, essendo un suo elettore convinto. Però anche io mi mettero lì a spuntare i 100 punti. E comunque ho un consiglio da dare a Matteo: dopo questo lunga campagna elettorale, iniziata + o – a settembre, potrebbe prendersi una settimana di vacanza per andare a visitare Barcellona, una città nella quale sono stato da poco. Lo scopo della vacanza sarebbe sicuramente educativo per il nostro neo sindaco. Potrebbe rendersi conto di come, una città caotica, piena di immagrati, di turisti e di bellezze artistiche, riesce a fondere il tutto rendendola piacevole sia agli abitanti che ai turisti che agli immigrati. Inoltre potrebbe rendersi conto che una squadra di calcio, con gli appositi spazi, può benissimo guadagnare anche quando non scende in campo. Io ho pagato 17 euro per entrare nello stadio del Barcellona, con visita al museo compresa, ma sicuramente non me ne pento. E la nostra viola uno spazio così, visti i risultati degli ultimi anni, se l’è sicuramente guadagnato.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!!
Giugno 24th, 2009 alle 15:13
Il PD uesta volta non può fallire poichè i numeri dicono che anche da soli sno in maggioranza.
Niente scuse quindi di dire questo non lo abbiamo fatto perchè non voleva Di Pietro e l’atro no perchè non volevano i Verdi.
Dopo anni di inetti questa volta il PD ha messo un sindaco serio altrimenti perdevano una delle roccaforti della Sinistra visto il lavoro svolto dai precedenti.
E fra 4 anni tutti a fare l’abbonamento per il nuovo stadio.
FORZA VIOLA sempre e comunque
Giugno 24th, 2009 alle 15:57
X BIRRAIO ROCCO E GIANLUCA,
scusate ragazzi ma io ho fatto campagna elettorale per circa 11 mesi, dalle primarie a ora, i 100 punti SONO IL PROGRAMMA, le cento cose sono “cose” il messaggio ha un significato “chiaro”, io non voto per partito preso perchè NON VOTO PD, sono socialista iscritto, NON SONO cattolico, COME mATTEO, MA LO CONOSCO e l’ho conosciuto in questi mesi, mi sembra che “il partito” vu lo abbiate preso voi.
Ciao ciao.
Giugno 24th, 2009 alle 16:05
x birraio e rocco
Capitolo 1 “il programma”
Ho fatto 11 mesi di campagna elettorale, il sito lo conosco MOLTO BENE, LE CENTO “COSE DA FARE IN CENTO GIORNI” non sono i 100 punti per firenze, vi ripeto se aveste letto il programme ve ne sareste resi conto ripeto….
capitolo 2
“Il partito preso”
IO NON VOTO PD, MAI VOTATO PD, SONO SOCIALISTA ORGOGLIOSO E ISCRITTO, NON SONO CATTOLICO, tanto per anticipare tutte le vostre repliche,
detto questo conosco bene Matteo e mi fido di lui anche se veniamo da due mondi diversi, mi sembra che il “partito” vu lo abbiate preso voi…..
Ciao
P.s. Ripeto david, mi piacerebbe un programma di approfondimento non calcistico su radio blu non so gli altri che ne pensano.
Giugno 24th, 2009 alle 16:37
Via! Ormai è Renzi il sindaco quindi viva Renzi, anche se di fede politica diametralmente opposta alla mia, ma tant’è visto che siamo in democrazia e…….
Comunque a me ora interessa che dia un giro di vite a tutto quello che è stato il malcostume e la malagestione della città da parte di chi ha governato prima, vedi il sudiciume in centro, la maleducazione dei turisti impuniti, il fancazzismo dei vigili verso gli ambulanti ed i mendicanti, la viabilità, o quantomeno il rifacimento graduale dei manti stradali, insomma tutte quelle cose che fanno si che Firenze sia più simile a Napoli che al resto d’Italia.
Poi è logico che anche io auspico che a settembre il buon Matteo arrivi con delle proposte concrete e che la discussione con i Della Valle duri non più di un paio di giorni, anche perchè con due mesi abbondanti a disposizione uno dovrebbe arrivare all’appuntamento quantomeno con un rendering, e non solo con delle parole che alla minima obiezione possono diventare imbarazzo e quindi stallo.
Se dovesse riuscire a dare una svolta a questa città in decadenza, ma dalle mille e più potenzialità, penso che alle elezioni del 2014 la sua riconferma sarà solo una pura formalità, in quanto penso che prenderebbe anche i voti di quelli che non sono di ideologia PD.
Se invece la filastrocca sarà sempre la stessa anche questa volta……..
Comuque come dice l’immonda bestia, prendiamola sul ridere un pochino tutti e poi io sono sicuro che quel materiale servisse per il portavoce di Prodi, quello che credendosi uno delle “iene” si fermava ad intervistare i trans.
Giugno 24th, 2009 alle 16:38
Leggo di Brighi. Per me sarebbe un ottimo acquisto…ma l’anno prossimo con che modulo giochiamo?
Giugno 24th, 2009 alle 20:46
Non vivendo piu’ a firenze ormai da molti anni,ma,essendo sempre in contatto con la realtà fiorentina,posso solo fare i coplimenti a Renzi Matteo,che da solo,senza i soliti vecchi tromboni del partito,è riuscito a farsi eleggere.Sono contento che la mia bella città sia governata da un giovane sindaco con delle idee nuove e vicino ai bisogni della gente.Premetto che la mia tendenza politica e molto meno annacquata della sua,ma ciononostante,ho fiducia in una nuova spinta per la nostra Firenze.Se poi ,ogni tanto,come recita Moretti,dicesse anche’qualcosa di sinistra’,sarebbe veramente il massimo. forza Firenze,forza Viola GdBN
Giugno 24th, 2009 alle 21:11
Punto n. 51 del programma di Renzi: CITTADELLA VIOLA.
Giugno 24th, 2009 alle 21:11
Staremo a vedere………………………..
Giugno 25th, 2009 alle 00:08
GIusto due parole per farti i complimenti per il passaggio dal calcio alla politica. Non vivo piu’ a Firenze e scopro qui il tuo passaggio elettorale.
Credo che tu faccia benissimo a seguire l’itinerario di questi “vasi comunicanti” della tua professione e visto come ti sei mosso nell’ambiente del calcio fiorentino, hai già dimostrato di saperci fare in un mondo che risveglia passioni (ma anche grossi interessi).
Auguri dunque per questa nuova avventura.
Per finire un opinione su Renzi e su Galli;
su Galli: mi dispiace che un’icona per la città si sia schierato per una parte politica, per una volta che avevamo un simbolo che univa….
Per quanto riguarda Renzi….non mi sembra poi cosi’ tanto nuovo….
Un caro saluto
Francesco
Giugno 25th, 2009 alle 07:14
Sasso
il post più bello questo mese è il tuo.
Letteralmente mi hai levato le parole di bocca.
Al di la di come la pensi .
Giugno 25th, 2009 alle 07:14
X LarryRock.
Ultimo capitolo
Immagino che tu conosca molto bene anche il punto dove Matteo dice verifica dei 100 punti il 26 ottobre?
http://www.matteorenzi.it/
Leggitelo va…
Giugno 25th, 2009 alle 11:08
Io sinceramente non capisco chi è dispiaciuto per la candidatura di Galli. Tutti a dire che è bravo, serio e sincero, una persona perbene ma siccome è sostenuto dal PDL allora non va bene e giu’ a rivotare sempre i soliti.
Tant’è che basta leggere i 100 punti di Renzi (per quello che contano) e si capisce il suo giudizio sulle amministrazioni DOMENICI; come diceva il grande GINO: Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare.
SVEGLIAAAAAAAAAAAAATEVI.
Giugno 25th, 2009 alle 12:07
David,quel ridicolo di …
RISPOSTA
Grazie, ma per favore lasciamo perdere certa gente che cerca solo una mia risposta per avere pubblicita’, ciao e un abbraccio
David