Il declino di Toni
Tredici mesi fa il primo dubbio vedendolo dal vivo nell’amichevole dell’Italia contro il Belgio: ma com’era ridotto Toni?
Oggi dopo un Europeo ed una Confederations indecorose confermo il presagio di quella sera al Franchi: non siamo nella fase discendente, ma molto, molto di più.
Toni sta rotolando verso fine carriera ed è l’emblema dell’Italia di Lippi, perché abbia giocato invece di Gilardino (che non ha fatto granchè, ma almeno sembrava un centravanti) non si sa.
Avrà indovinato due passaggi in tutto, a volte era imbarazzante nella pochezza tecnica e nella lentezza dei movimenti.
Come lui, Zambrotta, che già all’Europeo aveva regalato un grande assist a Mutu, e Iaquinta, che però non ha il pedigree degli altri due.
Montolivo non aveva cominciato male, poi però si è intimidito e ha giocato (in Nazionale) la solita partita quasi anonima pre-Confederations.
Abbiamo fatto una figura penosa, forse è la sindrome da Campioni del Mondo, vedi il Messico post 1982.
So che ad alcuni di voi non importa niente della Nazionale, a me invece dispiace e ho sperato fino all’ultimo in un gol che ci desse una vergognosa qualificazione.
Ci hanno fatto fuori Egitto e Stati Uniti: se non è una seconda Corea, poco ci manca.
Giugno 21st, 2009 alle 22:31
Se si deve fare queste figure è bene non andarci nemmeno in Sudafrica, la Federazione risparmierebbe un monte di quattrini.
Pensiamo piuttosto a noi che tra meno di due mesi si parte con il preliminare, ho visto bene Melo stasera, a centrocampo non si passava, e questo è un bel segnale
Giugno 21st, 2009 alle 22:47
Questa sera è peggio della Corea, ma purtroppo non serve a far andare via Lippi. Io, come te, non sono contento quando perde la nazionale, ma quando si vince e vedo il ghigno borioso di Lippi, mi dispiace anche di aver vinto.
Giugno 21st, 2009 alle 22:51
Caro David,
ritengo assolutamente incredibili le scelte operate da Lippi per questa Confederations Cup: in quale occasione pensa di poter far fare esperienza ad alcuni giovani in odore di nazionale? Ne voleva forse una migliore di questa? Difficile fare peggio dei bolliti Grosso, Zambrotta, Camoranesi, Toni. Inguardabili Chiellini e Le Grottaglie, che evidentemente giocano in nazionale solo perché juventini. Per non parlare del confusionario e patetico Iaquinta che non la butta dentro neanche per sbaglio. Però abbiamo rinunciato con l’Egitto alla migliore delle punte che erano state portate in Sud Africa (Gilardino), abbiamo visto togliere a metà partita Rossi che anche stasera ha dimostrato di essere in grado di fare goal in qualunque momento, pur con alcune lacune. In compenso abbiamo tenuto fuori Pepe e Santon non abbiamo portato Cassano e Ballotelli; Gamberini che pure ha avuto una stagione tormentata è stato lasciato ad ammuffire in panchina ma anche con una gamba sola è molto migliore di Chiellini e Le Grottaglie messi insieme; e il Dossena visto stasera non mi sembrava per niente inferiore a Grosso….
Giusta bocciatura, quindi, di un gruppo che non ha più niente da dire e del quale vanno salvati solo alcuni elementi esperti come De Rossi, Pirlo, Buffon e forse Cannavaro. Ma ora il tempo per lanciare elementi nuovi sarà molto, ma molto scarso, perché ricordiamocelo, ancora non siamo qualificati per i mondiali!
Alessandro Ceccherini
Giugno 21st, 2009 alle 23:02
Anch’io David ho tifato per la nazionale.In fondo siamo Fiorentini e poichè Firenze è la città più bella d’Italia e del mondo Forza Italia.Cmq il Brasile purtroppo è di un altro pianeta!!!Gianmarco
Giugno 21st, 2009 alle 23:38
Anche a me è dispiaciuto e alla Nazionale sono stato sempre affezionato, fin dagli anni ’70 quando Antognoni azzurro nel blocco juventino era una specie di rivincita per noi tifosi di una Fiorentina che era proprio una violetta. Se poi alcuni la pensano diversamente, tifano “contro” e stasera gioiscono (ma nelle sere di Berlino o di Madrid cosa hanno fatto ?) proprio non capisco.
Giugno 21st, 2009 alle 23:44
E’ troppa la gioia per vedere la pochezza di questa nazionale messa così in evidenza.
Anch’io ho sperato fino all’ultimo che segnasse qualcuno dell’Italia, ma solo perché poi contro la Spagna ne avremmo presi 6.
Montolivo di una pochezza disarmante, Toni inverecondo, Iaquinta ridicolo, Cannavaro peggio di Kroldrup e Chiellini peggio di Dainelli (ampiamente peggio).
Gli sta bene a quel viareggino spaccone di Lippi, sono proprio contento.
Pazzini è meglio di Toni e più in forma del Gila e non è stato convocato per la squalifica di 3 giornate, peccato che poi gliene avevano scontate 2.
Quagliarella non ha quasi mai giocato.
Santon (molto meglio di Zambrotta) mai giocato.
Pazzini (come dicevo), Cassano, D’Agostino, Pasqual manco convocati per chiamare gente come Toni (reduce da un infortunio), Montolivo, Gattuso, Dossena.
De Rossi che in nazionale è pietoso e non ci mette la solita voglia di sempre, Pirlo completamente fuori forma, ma unico giocatore di un certo spessore tecnico.
La pochezza e l’arroganza dei nostri è qualcosa di sbaloriditivo.
E sono proprio felice, perché Donadoni è stato trattato come un povero ebete, e aveva 30 avvoltoi sulle spalle in attesa che fallisse all’Europeo dove facemmo un dignitosissimo 0-0 contro la Spagna.
Li avrei voluto vedere, contro la Spagna.
Almeno Roberto i migliori li chiamava, questo non li chiama perché vuole essere il protagonista.
Bene, adesso si è servito il “piatto”: vai Lippi. Sei TU il protagonista.
PS: quando vedo Toni in queste condizioni (e poi inspiegabilmente schierato titolare) mi piange il cuore. Luca era completamente fuori condizione, ma mi chiedo una cosa: ma perché giocare con la “torre” senza manco un cross alto? Ma qualcuno è mai sceso sul fondo e ha messo una palla alta per lui?
Giugno 22nd, 2009 alle 01:31
A questo giro mi voglio avventurare in un discorso tecnico . Chiedo scusa a tutti se dico delle bischerate , però sono accettate critiche solo dai cinquantenni o giù di li che sanno le cose perchè le hanno vissute . Per sentito dire non si può parlare . Allora chi se li ricorda i mondiali di Germania del 74 ?
Allenatore il povero Valcareggi ,azzurri vicecampioni in carica.
L’olanda di Cruif e Krol protagonista ,ma come sempre con le pive nel sacco.
Tante similitudini con l’Italia di oggi .
Burnich libero, oramai allo stremo come Cannavaro.
Facchetti oramai spremuto come Zambrotta .
Benetti grande, ma come De Rossi non decisivo.
Lo stopper juventino Morini legnoso come l’odierno Chiellini.
Chinaglia monolitico come Toni, ma dal “favvanc…” svelto come Gringo quando estrae la pistola .
Rivera e Capello orpelli ciondolanti come Pirlo e Montolivo di questi tempi .
Anastasi fru-fru come Rossi .
In panca Juliano , Causio e Wilson primi rincalzi che non riuscirono a dare la scossa . Come oggi . Non sto neppure a far nomi , è pure antipatico.
Quattro mesi dopo quella disfatta a Rotterdam Bernardini chiese ad una luce di accendersi. E luce fu.
Oggi non c’è più Bernardini, e mi pare che non ci siano neanche più luci .
Purtroppo per l’Italia, e purtroppo per la Fiorentina.
Ossequi a tutti
Giugno 22nd, 2009 alle 01:52
e ti dirò di più…sono anni che ci lamentiamo dei nostri centrali, ogni anno partiamo come se si giocasse con dei tappabuchi: ditemi voi se dainelli-gamberini son peggio di chiellini-cannavaro (ormai vecchio), presente della nazionale e della rubentus… poi, che discorsi, se ne arrivano altri si pigliano ma io non mi lamenterei. mi sa che davvero se si riesce a non vendere nessuno quest’anno si fa un bel chiappo 🙂
Giugno 22nd, 2009 alle 04:49
concordo, in più aggiungo che mai si era visto convocare e far giocare giocatori reduci da lunghi infortuni , ancora in via di ripresa e lontano anni luce dalla migliore forma fisica ( gattuso e camoranesi).
Misteriosa resta l’idea di giocare con il 433 , con giocatori di questo tipo e con questo stato di forma, il classico 442 avrebbe certo non entusiasmato ma reso meno evidenti certe lacune…
se al posto dell’intoccabile ct vi fosse un qualunque altro allenatore oggi tutti ne chiederebbero la testa… Zoff fu’ cacciato per molto meno e direttamente dal premier…. oggi leggerò molti giornali , guarderò molte trasmissioni televisive nazionali e sono certo che nessuno oserà mettere in dubbio il suo futuro…. non sarà mica che ancora il buon Moggi abbia dei buoni agganci in federazione??? :-)))))
fanno ridere….
e ora concentriamoci sul quel genio di Casiraghi… sono certo che potrà ancora regalarci qualche perla !!! :-))))
Giugno 22nd, 2009 alle 06:49
Francamente penosi. Ex giocatori, o per lo meno qualcuno sul viale del tramonto: Cannavaro, Zambrotta, Toni, Camoranesi, Grosso, Gattuso, Pirlo. Qualcuno svagato, altri mollicci. Più che una partecipazione ad una manifestazione internazionale sembrava una gita premio, fatta apposta per dare un contentino ad un gruppo ormai stanco e senza più fame di vittorie. Fame che dovrebbe essere inculcata dal selezionatore, che dovrebbe trasmettere un po’ di grinta. E che invece ha fatto scelte discutibili, sia a livello di convocazioni che a livello di schieramento tattico. Certo che c’è da riflettere anche su altri fattori, ossia la scarsità di giocatori italiani in determinati ruoli. Per esempio, i centrali di difesa italiani dove stanno? Tolto Cannavaro (alla frutta), Chiellini (riciclato), Legrottaglie (sopravvalutato forse perchè juventino), Gamberini (che ha fatto una stagione modesta), gli altri dove sono? E tolto Pirlo, chi ci pouò essere che costruisce il gioco? Invece di dare la caccia ai giocatori stranieri, non sarebbe meglio che le società, tutte, iniziassero a rimettere insieme i settori giovanili, affidandoli a dei veri istruttori di calcio, a gente, cioè, che sappia insegnare a giocare a calcio?
Giugno 22nd, 2009 alle 07:20
l’unica consolazione la faccia di lippi che da paul newman di noiartri sembra più un nonnino in pensione.
Ma io mi chiedo come sia possibile che la difesa titolare dell’Italia sia quella juventina reduce da un campionato pessimo, Legrottaglie è veramente inguardabie, ma anche chiellini e cannavaro ci metteno del loro. Zambrotta penoso come Camoranesi e Toni.
Ma Cassano, Balotelli, D’Agostino e tanti altri sono così peggio?
Non interessava molto ma per un pò di orgoglio nazionale il 3-0 mi ha lasciato amareggiato.
Giugno 22nd, 2009 alle 07:42
A me dispiace e tanto! Però è stato giusto così, non meritavamo di passare. Lippi si è meritato questa catastrofe, è un borioso e presuntuoso, è tornato in nazionale al posto di Donadoni, sembrava il Dio in terra e da quando è tornato l’Italia ha sempre giocato male. Se andiamo al mondiale è solo perchè nel girone di qualificazione ci sono squadre ridicole. I giocatori che hanno vinto il mondiale sono stati bravi ma ora basta ci sono dei giocatori che sono veramente bolliti, Toni è clamoroso, hai ragione David, ma nel carrello dei bolliti c’è posto anche per Gattuso, cannavaro, Zambrotta, Grosso, Camoranesi, dei reduci del mondiale salverei solo Pirlo, De Rossi, Buffon, Gilardino. Poi le scelte, ragazzi Chiellini secondo me è scandaloso ha dei piedi come ferri da stiro anche ieri sera disatroso, il modulo 4-3-3 solo se hai giocatori in forma altrimenti fai figurette. Mi sono piaciuti Dossena, Rossi, Monto e Gila, anche Iaquinta e Pepe. Ci dobbiamo rinnovare, giocatori giovani in forma e motivati. Ritornando a Donadoni, fu massacrato per essere stato eliminato dall’Europeo ai rigori con la Spagna, lì sinceramente aveva sbagliato una partita, si è qualificato agli europei affrontando un girone difficile con Francia, Ucraina e Scozia e l’ha vinto. Però già era deciso il buon Lippi doveva tornare. Ora saranna tutti contenti, altro che Mummie, Bolliti!!!!!
Giugno 22nd, 2009 alle 07:43
Eliminati dalla Confederations cup? Me ne farò una ragione…….
Giugno 22nd, 2009 alle 08:25
GRAZIE DAVID per il post dedicato a noi livornesi e al Livorno! Pur essendo labronica al 100% anch’io non nutro molta simpatia per la curva nord e verso il tifo in generale che antepone la politica al calcio stesso. Al di là di questo sono contenta che nello spareggio tra gli amaranto e il Brescia, a salire in A sia stata proprio la squadra della mia città perchè incredibilmente hanno giocato una finale splendida e meritatissima! Però…..sempre FORZA VIOLA!!! 😉
PS: scusami se queste righe riguardano l’argomento precedente, ma ho voluto scriverle qua altrimenti non le avreste lette!
Giugno 22nd, 2009 alle 08:28
Voglio bene a Toni,
nonostante ci abbia lasciati gli voglio bene perchè è andato all’estero e perchè è sempre stato onesto.
ora siccome gli voglio bene vorrei sapere perchè un allenatore esperto come Lippi gli faccia fare di queste figure di m.
Si sapeva, lo sapevano anch i muri che era totalmente fuori forma, e lui lo mette contro il brasile, e x + di un tempo…
Ma uno come Gilardino (oltre a non giocare con la fiorentina) cosa deve fare x essere titolare della nazionale oltre ad essere il capocannoniere italiano senza rigori, e segnare in nazionale ogni volta convocato.
Passiamo ora alle notizie positive (già perchè bisogna sempre tovare anche quelle)… la coppia di difensori centrali per il prossimo campionato della juve, è scandalosa…. se poi entra il sostituto (padre pio) lo diventa ancora di più… Sognori, con Buffon in uno stato psicofisico del genere, ed i centrali Chiellini e Cannavaro… forse il poveero Ferrara dovrà rimettersi le scarpette…
Poi non capisco l’esclusione di Grosso, sicuramente contro l’egitto era stato peggio Zambrotta, ma no..il mister leva Grosso…
E e Rossi…??? aveva la mente altrove??? alla Roma che non conclude la cessione….?? perchè il De Rossi visto ieri non era manco la controfigura…
Sicuramente qualificarsi con un 1-3 sarebbe stato scandaloso…
zachini
Giugno 22nd, 2009 alle 08:48
Ciao David,
purtroppo in parte condivido il post.
Mi piange il cuore su Toni anche perchè conosco la sua famiglia e posso dire che Luca mi è stato molto vicino in momenti difficili della mia vita, quindi cerco di stargli vicino come posso, nel mio piccolo. Certo che però la palla bene non gliela passavano mai!!
Alessandra
Giugno 22nd, 2009 alle 08:55
come ho scritto quando toni se ne ando’ in germania….. purtroppo la cura prandelli ad un certo punto finisce. i giocatori “non campioni” con prandelli fanno faville… poi pensano di essere fortissimi… se ne vanno e dopo un anno fanno flop. guardatevi tutti quelli che il pranda ha lanciato. sono contento che toni faccia schifo…. giusta ricompensa per il suo addio a firenze!!
Giugno 22nd, 2009 alle 08:57
David, io non tifo Italia, ma in quanto amante di calcio e dei giocatori della Fiorentina,ho visto Italia brasile.Vergognoso Lippi nelle sue scelte e non gioco, allucinanti i giocatori.La Nazionale delle mummie piu pagate al mondo, ha colpito(in negativo),ancora.Giustizia é fatta dopo che questi han vinto,immeritatamente, un campionato del mondo 3 anni fa.Quando vedevo ciondolarsi quegli zombies,ieri sera,mi domandavo come una Roma possa valutare de Rossi 45MM di €, per non parlare dei vari Chiellini( maestro di karaté),cannavaro,Zambrotta,Toni, Iaquinta etc,etc.Sono veramente il riflesso del campionato meno bello e meno tecnico d’Europa.
Giugno 22nd, 2009 alle 09:18
Io non ce la faccio a tifare l’Italia del calcio, mi viene naturale. Ieri sera ho visto la partita ed ho provato un certo retrogusto a vedere farli fare quella figura di cacca(gila e monto esclusi). Spiegatemi voi il far giocare Toni e non Gilardino, far giocare Camoranesi, Gattuso(a parte ieri), Iaquinta, Chiellini, Cannavaro, Zambrotta….io una spiegazione ce l’ho: c’hanno la maglia a strisce e secondo le gerarchie devono giocare.- CIAO LIPPI, VAI A CASA GOBBO
Giugno 22nd, 2009 alle 09:27
GIGANTI..
L’Italia è davvero poca cosa ma lo stupore più grande è stato vedere la levatura atletica e il fraseggio dei brasiliani.
UNA GODURIA, superiori in ogni reparto, come delle molle nelle ripartenze e sempre primi su ogni pallone…
Chapeau!
Mi sono accorto anche di una cosa, Melo non è da Fiorentina, mentre Montolivo si. Nel senso che il brasiliano se questi sono i suoi livelli e predilige questo tipo di gioco può a ragione, aspirare a un grande club. E badate bene che non intendo l’Inter nè tantomeno vorrei venderlo, anzi! Questo pensiero nasce dal fatto che il gioco dei verdeoro e l’alto tasso tecnico esaltano le qualità del nostro centrocampista. Sarebbe bello vederlo esprimersi a Firenze con tanta libertà e personalità, così esplosivo ma anche interdittore corretto,(nessun fallo di rilievo) ma nella macchinosità della manovra e sopratutto davanti a nostri difensori questo è difficile. Sarebbe da costruirgli un centrocampo intorno o come perno di una dorsale che parte da Frey, un centrale sicuro, Lui e il Gila… Insomma si torna lì, manca poco per farci fare un salto di qualità… Il nostro “Gulliver” svetta fra onesti lillipuziani, tanti portatori d’acqua ma, poco avversi al cuore e alla spregiudicatezza. PECCATO!
(partita con Udinese e Palermo…).
Ogni partita che gioca vale 2 milioni in più, fossi al posto del nostro buon Corvino, ottimo bottegaio, consiglierei di cambiare velocemente il prezzo sul cartellino…
(se no si toppa come con Pazzini)
Quanto al Monto vista la velocità della partita, è rimasto sempre in dietro e tuttavia a differenza dei match in maglia viola non ha avuto il tempo di sistemarsi i capelli. Questo è buon segno, la nazionale a qualcosa serve…
Scusate il sarcasmo ma così ribadisco come il calcio italiano sia qualitativamente inferiore e come perdere alle volte può far bene allo spirito e alla crescita umana e caratteriale…
Saluti a tutt*
m
p.s.
E la clausola di Babacar?
Giugno 22nd, 2009 alle 09:31
E pensate che c’era ancora qualcuno che riteneva “vergognoso” il ranking FIFA…
I discorsi son sempre quelli: federazione ridicola; giocatori bolliti; troppi stranieri ecc. ecc.
Aggiungo che credo poco nei salvatori della patria, soprattutto quando sono di ritorno dopo un furbesco esilio volontario. L’Italia vinse i mondiali non certo grazie al gioco, ma quella vittoria (devo dire fantastica in quanto a godimento) ci ha portato alla sopravvalutazione dei nostri mezzi, all’idolatrazione di un gruppo che tutto sommato non convinceva nessuno (nemmeno gli avversari che ci hanno invece sottovalutato) ed all’allungamento di un agonia iniziata da qualche anno.
Con la fortuna che ci ritroviamo, potremmo arrivare ai mondiali nuovamente sottovalutati tutti e quindi addirittura in grado di combianre qualcosa di buono. Queste è una speranza. La certezza è che i viola tornano a casa prima e potranno allenarsi in tranquillità per il preliminare.
Giugno 22nd, 2009 alle 09:58
Non sono tra quelli che tifao contr l’Italia a prescindere, perun fatto di ostlità verso i cosidetti poteri forti prchè redo che in primis sia inutile e poi poc sensato vist che i poteri forti non si annidano nella nazionale ma piuttosto all’interno della Lega. Detto questo però ieri sera ho prvato un sincero astio nei confront di Lippi quando ha deciso d suonare la carica togliendo Montolivo che sì non aveva fatto niente di eclatante ma non si era nemmeno coperto di ridicolo come i vari Camoranesi, Chiellini e lo stesso De Rossi. Anche la formazione titolare con un improbabilissimo 4-3-3 farcito di “raccomandati” in vacanza premio, non ha contribuito sicuramente a riavvicinare la Nazionale a noi tifosi viola. Infine Lippi: l’uomo che non risponde alle domande dopo una sconfitta,che rigetta tutte le colpe sui cosiddetti giovani per la fallimentare spedizione in Sud Africa. Insomma un’Italia dei compromessi che non fa altro che disonorare il nostro calcio e per la quale non mi sento di dispiacermi affatto.
Giugno 22nd, 2009 alle 10:19
Meglio uscire che andare avanti grazie ai risultati altrui, Lippi continua con le proprie idee, sarebbe il caso che ricordasse che il mondiale lo abbiamo vinto grazie ad una buone dose di fortuna, oggi sostiene che i senatori siano intoccabili e prime scelte, per me sono completamente bolliti e se pensa di andare al mondiale con zambrotta, camoranesi, cannavaro, gattuso & c. farà la stessa figura fatta in confederations.
Contento lui…
Giugno 22nd, 2009 alle 10:20
e’ stato determinante partecipare a questa manifestazione.
Se non ci fosse stata Lippi nel 2010 avrebbe portato i vari Zambrotta, Grosso, Toni, Camoranesi a fare la medesima figura fatta quest’anno. Così abbiamo guadagnato un anno, scusate se è poco…
La lezione immagino sia servita, andiamo avanti col nuovo per Sudafrica 2010 !
Giugno 22nd, 2009 alle 10:27
Buongiorno David,
a me della nazionale italiana m’interessa il giusto ( e infatti non la vedo quasi mai).
Ho letto e mi hanno detta della mitica figuraccia di ieri.
Non mi interessa.
Se scrivessi quello che penso di Lippi mi (giustamente) censureresti il post.
Quando c’è lui in panchina vado allo stadio per cantare la famosa canzone Marcello Lippi la mai…… e poi ( se non gioca la fiorentina) me ne vado !!!!
E’ un problema mio ma C’E’ SOLO LA FIORENTINA !!!!!!!
Ciao. Sonny
Giugno 22nd, 2009 alle 10:33
Ragazzi,
ma difendere Montolivo anche ieri sera è da patetici, ve lo dico sinceramente.
Ieri sera tra Montolivo e un pezzo di lesso non c’era differenza, era praticamente invisibile ed il cambio è giustificatissimo.
Semmai c’è da chiedersi come fa uno di 60 e più anni a sbagliare 3 attacchi su 3 partite (4 considerata la Nuova Zelanda), ma soprattutto a non convocare D’Agostino che al momento penso sia 198 categorie superiore a Montolivo.
Nel frattempo vi ricordo che pochi giorni fa, sia David che molti altri avrebbero venduto Felipe nel caso ci fosse stata una bella offerta.
Al momento Felipe vale più di 30 milioni perché ieri sera ci ha devastati, sia come ripartenze, che come fisico, che come tecnica. Quindi sebbene abbia dei limiti caratteriali, questo è un mostro, per altro giovanissimo.
E’ chiaro, che se vanno davvero in porto le Clausole rescissorie, e disgraziatamente le cifre di Gazzetta fossero reali, ci sarebbe da fare una rivoluzione, stile Baggio.
Ma non voglio aggiungere altro.
Giugno 22nd, 2009 alle 10:43
Concordo con le tue valutazioni, correggendo, seconco me, la schifezza di Montolivo (come del resto tutti gli altri) e non la sua solita partita anonima. Ha fatto ridere.
Comunque non guardo mai l’Italia ma sentire che dopo 22 minuti si perdeva 2-0 mi ha incuriosito notevolmente.
Ho detto: vai, altro Manchester- Roma ma mi sbagliavo. Comunque, Brasile superrrrrr e Italia niente a che vedere con il gioco del calcio.
Toni superdeludente. Del resto comincia avere un’età e tanti soldini in tasca: forse comincia davvero a pensare di fare festa. Che vuoi, soldi, donne e divertimenti portano a chiudere con il resto del mondo e quindi anche con la propria professione.
Giugno 22nd, 2009 alle 10:53
Montolivo non ha fatto una splendida partita, ma è anche vero che lippi ci ha messo del suo! terzo a sinistra dei 3 centrocampisti centrali si è ritrovato a dover correre dietro a Ramires e soprattutto a Maicon che il buon CT ha avuto la brillante idea tattica di non far seguire da Iaquinta così poteva ripartire in contropiede………. e Maicon puntualmente ci ha massacrato!!!
Consiglio a Lippi di dare un’occhiata a come Ferguson quest’anno e Benitez lo scorso, hanno messo in campo le loro squadre contro l’inter per non farsi sbranare da Maicon!!!!
complimenti davvero per la sua visione tattica!!!
detto questo la squadra è imbarazzante: ormai sono anni (forse anche nel mondiale vinto?!?) che giochiamo senza un centravanti di livello internazionale. Adesso anche il pacchetto arretrato è a dir poco ridicolo. L’unico reparto decente è il centrocampo ma il resto è da squadra mediocre.
E la cosa brutta è che non in giro non vedo un centravanti nè un centrale….
sarà dura, molto dura!
L.
Giugno 22nd, 2009 alle 10:58
Facciamo una colletta per comprare Robinho! E’ un vero fenomeno e farebbe divertire tutti con i suoi giochi di gambe! Per il resto la solita Italia fatta da calciatori miliardari disinteressati alle competizioni non “interessanti”. Insomma niente di nuovo, anche se obiettivamente con il Brasile ci sono due categorie di differenza! Poi Lippi ce la mette tutta, se si convocano sempre i soliti vecchi a strisce, dove si vuole andare! La nazionale è come la politica, i vecchi restano sempre attaccati alla maglia azzurra come alla poltrona! Come dice il Ciuffi, a qualcuno andrebbe data la medaglina e arrivedereci! Anzi a quasi tutti! Cioa e Forza Viola!!!
Giugno 22nd, 2009 alle 10:59
Caro Davide vedere Toni in quelle condizioni è stato imbarazzante, costantemente sovrastato dagli avversari, non cpaisco come Lippi non se ne sia accorto.
Certo Gilardino mi sembra di un altro livello, ma nel calcio ci sono misteri irrisolvibili.
Adesso voglio farti una domanda obiettiva: non credi che anche Montolivo sia un giocatore ridicolo, e che non meriti la nazionale?
Non incide mai sulla partita, si nasconde perennemente dietro l’avversario, è del tutto avulso dal gioco. E questi giocatori meritano la Nazionale?
Ma non mi fate ridere.
Tra i convocati figurano Palombo, Legrottaglie, Zambrotta, Toni..
Ooooooo…ma questi son finiti alle barbe!!!
Giugno 22nd, 2009 alle 11:04
Buffon- Santon- Felipe- Chiellini- Grosso; De Rossi- D’Agostino; Quagliarella, Cassano, Di Natale (Balotelli); Gilardino. E’ così difficile???
Giugno 22nd, 2009 alle 11:22
Se non ricordo male la nazionale dei “giovani” ha giocato e vinto benissimo a Pisa contro una squadra che non dovrebbe essere molto peggio degli USA e dell’Egitto. Ieri ha detto che i giovani non ci sono.
Forse il sig. Lippi è proprio il primo ad essere bollito.
Giugno 22nd, 2009 alle 11:28
Caro David, questo torneo, stante la sua scarsa importanza, poteva essere utilizzato per fare sperimentazione e lanciare alcuni giovani interessanti tipo Santon, Ballotelli e cercare di rilanciare uno come Cassano, che in questo momento è l’unico giocatore di classe internazionale , che abbiamo in Italia !!
L’impressione è che al “viareggino” sia stato assegnato il compito di far giocare ancora le vecchie “mummie”, per consentire alle rispettive squadre di appartenenza di poter ancora lucrare abbondantemente dalla loro cessione e viceversa tenere a casa Cassano per abbassarne il valore di mercato e consentire a qualche stisciata di prenderlo per pochi euri !!
Giugno 22nd, 2009 alle 11:36
Però siete veramente troppo provinciali..
Mi dispiace dirlo ma queste invettive contro la nazionale, sono patetiche…
Questo far finta di essere contenti quando la nazionale gioca male mi ricorda tanto una favoletta di Esopo….
Giugno 22nd, 2009 alle 11:52
Il Barcellona si è cresciuto i suoi talenti e oggi i ragazzi di ieri dominano l’europa di oggi. Il brasile lo fa da sempre. A noi è rimansta una serie A che puo’ essere paragonata all’equivalente portoghese.
Abbiamo preso 3 pere dal Brasile in un tempo e il secondo hanno giocato in contropiede. Per la verità noi a Firenze dovremmo essere felici, il distacco dalle grandi si è assottigliato a dismisura. Pagano bidoni carettate di milioni e non curano più i vivai, tranne l’inter.
Giugno 22nd, 2009 alle 12:03
Concordo su tutto con te David.
C’è poco da aggiungere ad un’ennesima prestazione scialba degli azzurri. Sinceramente però i segnali erano già arrivati nell’amichevole con la Nuova Zelanda; non si può subire 3 gol da una squadra che è stata asfaltata dalla Spagna nel solo primo tempo e dal Sudafrica(anche se ha fatto solo due gol, hanno avuto occasioni a sfare per buona paerte del match). Anch’io ho sperato sino all’ultimo ad un gol del Gila ma poi sarebbe stato un crollo totale con la Spagna e psicologicamente avremmo subito più il colpo.
Concordo col Ghebbe su Donadoni, esonerato dopo un pareggio con la Spagna (tra cui l’Italia unica squadra all’europeo che non ha subito gol dagli Iberici) ed una eliminazione ai rigori.
Come direbbe Pizzul, “eeee… tutto molto bello”!
Buona giornata a tutti
Giugno 22nd, 2009 alle 13:45
toni non è mai stato da nazionale, lui deve (doveva) giocare in squadre come palermo e fiorentina, con tutti che giocano per lui, con cross e passaggi da trasformare in rete. non è capace di tenere palla o fare sponde che siano tali. la classe non la mai avuta, la forza fisica si!!!! e quando la forza se ne va…. anche il bayer ha cercato dei sostituti!!!
Giugno 22nd, 2009 alle 13:58
x Ghebbe
Concordo al 100% su Montolivo.
Ti ricordi Lentini?
Anche se giocava in un altro ruolo, venne pubblicizzato come vero campione. Poi, andò via ad una cifra iperbolica e non fece più niente.
Succedesse per Montolivo.
Una bella plusvalenza e Via!!!
Giugno 22nd, 2009 alle 14:24
Quanto è forte Felipe Melo!
Ricollegandomi alla perfetta analisi di marco da rifredi (post n°20), una società ambiziosa blinderebbe il suo contratto e costruirebbe intorno a lui, Frey, Gila e un centrale difensivo di livello europeo una squadra vincente, spero che la Fiorentina abbia questo progetto (tanto per usare una parola molto cara alla proprietà), ma ho qualche dubbio…
Montolivo mi è parso… il solito Montolivo! Sono 5 anni che deve esplondere, sono 5 anni che trotterella e dispensa “tocchettini in orizzontale”, se l’Italia si affida a un giocatore così per il centrocampo, non è messa un granchè bene…
Giugno 22nd, 2009 alle 14:34
Infamare Toni è come bestemmiare in chiesa.
Come si fa a dire che un calciatore come Toni non è da nazionale, che non lo è mai stato o che non ha classe… O CHE NON SA PROTEGGERE IL PALLONE…
Ma fino a oggi cosa avete visto scusate, il rugby? Toni quando sta bene è un mostro di bravura, certo non è Van Basten ma per 2/3 anni ha segnato 30 gol a stagione; di testa sono tutte sue e come protegge la palla lui non ce n’è.
Veniva da una stagone piena di infortuni alla schiena e da 1 mese di stop. Era chiaramente fuori condizione e non andava schierato. STOP.
Inoltre non è stato fatto un cross a modo per Luca, non una palla di testa giocabile, nulla.
Montolivo io non lo venderei sinceramente, però devo ammettere che tra lui e un grande calciatore ancora c’è un’enorme differenza. La sua pochezza in alcune partite fa demotivare. La sua brillantezza n altre fa sognare. Giocatore strano.
Senz’altro non può fare l’interno sinistro bloccato. Anche Prandelli dopo solo 4 anni si è accorto che deve giocare centrale. Vedremos e proseguire nel suo ruolo, più o meno quello di Fabio Liverani. Il problema di Riccardo è che non fa un passaggio utile (passaggio utile = passaggio in avanti che ti fa guadagnare metri sul campo) per delle mezz’ore. Mentre Liverani anche se ti appoggiava la palla te la metteva in avanti, guadagnavi metri ed era preciso.
Va beh, intanto godiamoci Felipe finché resta.
Giugno 22nd, 2009 alle 14:35
Memorabile lezione di calcio del Brasile all’Italia, in una partita senza storia dall’inizio alla fine. Nel secondo tempo il Brasile ha cortesemente evitato di infierire, forse anche per risparmiare forze per le prossime partite.
La Confederations Cup conta come il due a briscola, e nessuno credo si strapperà le vesti per non averla vinta. Dispiace perchè era un test importantissimo per provare molti dei giovani emergenti (Rossi, Santon, Montolivo, Balotelli, D’Agostino ecc ecc.), alcuni non utilizzati, altri non portati da Lippi in Sudafrica.
Toni purtroppo non è più il grande goleador di una volta: è stato uno degli attaccanti più forti del mondo dal 2004/05 al 2007. Il suo declino è ormai inevitabile, anche se ha avuto una stagione costellata da infortuni e un giocatore della sua età a fine giugno è spompato. Ma non è solo Toni che mostra di essere finito: con lui tanti dei “vecchietti” di Berlino: Zambrotta, Camoranesi, Iaquinta, Cannavaro.
Lippi deve adesso convincersi che serve davvero una rivoluzione: il ciclo di questi giocatori è finito per sempre, la squadra dei Mondiali del 2010 dovrà essere molto diversa, con tutti i giovani che prima ho detto (e anche Cassano, testa matta sì, ma grande giocatore, inspiegabilmente ignorato da Lippi).
MONTOLIVO NON E’ NE’ SARA’ MAI UN CAMPIONE, e la partita scandalosa di ieri sera lo dimostra: il solito compitino, col vizio dei passaggini all’indietro che stavolta è stato fatale. Un fulmine brasiliano è arrivato, ha volato ed ha segnato. L’unica nota positiva per noi viola è quella della conferma di Melo in nazionale: anche ieri ha giocato benissimo, non ha fatto mirabilie, ma una solida partita da 6,5. Corvino non lo venda, è stato uno dei suoi colpi più grossi, dopo quelli di Toni a 10 mln e Mutu a 7. Adesso Melo, costato 8, ne vale perlomeno il triplo.
Giugno 22nd, 2009 alle 15:05
Tu parli degli Europei, caro David, io parlo anche dei mondiali, dove Toni è stato ridicolo. DA un punto di vista tecnico, la nostra Nazionale è a livelli imarazzanti; ieri sera Toni sembrava avesse litigato con il pallone, correv sembrava ingessato. Buon centravanti da campionato (italiano) che deve giocare dove tutti sono a suo servizio; a Palermo e a Firenze ha fatto davvero la differenza ma quando l’asticella della qualità sialza per lui non c’è più pane. In prospettiva, molto meglio il Gila anche se dopo il Gila non vedo nessuno e penso che, stando così le cose, anche il Pazzo potrebbe aspirare alla Nazionale e questo la dice lunga sullo stato dell’arte in Italia. Ieri sera è giunta al capolinea una generazione di giocatori ormai spompati, alla ricerca dell’ultimo ingaggio prima di tramontare, mentre ce ne sono alcuni, magari più giovani, che fanno onco al maiale: Dossena e Chiellini, ad esempio, dovrebbero imparare la postura a correre prima di imparare a calciare. Zambrotta è un pugile suonato, Cannavaro idem, Pirlo recita se stesso, Camoranesi è una fighetta (come tocca la palla e come porta i capelli). Cercherei di coltivare una generazione nuova di giocatori lasciando stare il prossimo mondiale per puntare su quello dopo.
Giugno 22nd, 2009 alle 15:39
Guarda che il miglior Toni di sempre quello della prima stagione a Firenze al mondiale fu una comparsa.. Sicuramente incise relativamente nell vittoria del mondiale.. In nazionale Toni non è mai stato strepitoso come nei club… Per il modo di giocare dell’Italia sia con Lippi sia con Donadoni è dura per qualsiasi centravanti rendersi pericoloso. Infine ti voglio ricordare che luca toni quest’anno ha segnato 19 reti… Poi non capisco questo titolo, perchè Cannavaro, zambrotta, Gattuso non rotolano verso fine carriera….
Giugno 22nd, 2009 alle 16:52
con tutta la fatica del mondo do ragione a ghebbe!!caro david t’avevi toppato e dì nulla a dire che melo andava venduto a quella cifra!!abbiamo in casa un mostro a centrocampo e già se non si vendesse avremmo fatto il nostro (considerato già frey-gamberini-vargas o pasqual-gila-mutu)!
Detto questo mister Lippi dimostra la sua bellissima cottura a puntino…anzi per essere un minestrone riscaldato direi che è già succolento così:):)
L’italia mi appassiona raramente ma spesso mi capita un gioco sadico nel senso che quando vince il mondiale posso essere anche contento ma quando perde provo un sottile piacere nel veder soffrire i classici juventini/milanisti (che tanto gira e rigira ci sono sempre) del clan italia.
Lippi ha sbagliato le convocazioni ha sbagliato la formazione in tre partite e soprattutto si è fatto buggerare tatticamente persino dall’allenatore dell egitto e quello degli usa!!!!con gli usa un espulsione fortunata ti ha salvato mentre l’egitto con la vecchia marcatura ad uomo ha fregato tutto il presunto schema a tre punte..poichè i centrocampisti de rossi(complimenti!!!!) gattuso (mammaaaa mia!) pirlo (forse l’unico) non si muovevano e manco si inserivano…gli attaccanti poi..iaquinta rossi(poverino l’unico che ha un futuro!) e quagliarella non tornavano e nn facevano gioco.
le attenuanti della condizioni fisica nn valgono un caxxx perchè di certo i giocatori non li scelgo io!?!?
pregherei che il mr borioso paul newman della versilia di andare a riprendere la sua barchetta e lasciare il comando della nazionale a chi possa buttare dentro qualche giovane o almeno gente interessante del campionato(d’agostino balotelli cassano di vaio..no pazzini nn ce la faccio a dirlo!)
infine due parole su toni…un pò mi dispiace vederlo così..cmq non posso esimermi da ricordare che anche quella è l’ennesima mossa azzeccata da Corvino che l’ha venduto l’ultimo anno possibile!!
bonaaa
Giugno 22nd, 2009 alle 17:11
Avete fatto caso che quando c’è berlusconi al governo la nazionale fa pena e non si vince nulla. Con prodi nel 2006 eravamo campioni del mondo.
Giugno 22nd, 2009 alle 17:17
Pazzini? Siamo al delirio popolare. Ma per entrare in nazionale fatemi capire basta fare 6 reti a fine campionato? Siamo ridotti così male in attacco. Resto basito. Un tempo in nazionale non trovava spazio Inzaghi..fate vobis.
Giugno 22nd, 2009 alle 17:20
Ah e per la cronaca credo siano ridicole le cifre uscite sulla Gazzetta. Melo non puo’ valere meno di 25 milioni. Saluti.
Giugno 22nd, 2009 alle 17:24
Per me è stato meglio così…..se avessimo segnato…. contro la Spagna sai che goduria per Torres!!!!! E sicuramente non si sarebbero fermati sul 3-0……
Giugno 22nd, 2009 alle 17:24
NIENTE ABBONAMENTOOOOOOOOO!!!!!!!!!
Giugno 22nd, 2009 alle 17:26
Per giocare a calcio bisogna saper correre, saper contollare la palla, saperla passare al compagno e saper tirare in porta, cosa assai difficile per 9 undicesimi dei giocatori italiani di ieri. Ma soprattutto bisogna aver voglia di soffrire, ed anche quella latitava: nel primo tempo non l’abbiamo mai vista, nel secondo, nonostante il Brasile avesse smesso di giocare (per non infierire), non siamo riusciti a combinare molto di più
! Forse avevano più voglia di andare al mare che avanti nella ConfCup !
Sarebbe stato meglio restare in Italia, od al limite, mandarci gente più vogliosa di questi quì ! Perchè perdere col Brasile ci può stare, ma con l’Egitto assolutamente NO !
Giugno 22nd, 2009 alle 17:45
Ho riflettuto a lungo prima di intervenire, non volevo essere troppo cattiva. Ora credo di poter ragionare a mente fredda e mi permetto alcune osservazioni:
Toni: spiace molto vederlo ridotto così, vorrei poterlo riprovare in un’altra squadra, con una giusta preparazione, prima di scartarlo del tutto. Rivedibile!
Gilardino: molto stanco ma sempre presente e attento al gioco. Va bene, purchè venga assistito in maniera adeguata.Mi auguro che al Mondiale sia tutta un’altra cosa.
Montolivo: anche lui stanco, più di tutti, ricordo che lo scorso anno partì con l’Olimpica e tornò per tuffarsi immediatamente in Campionato…occorre riposo prima di giudicarlo.
Melo: mi è piaciuto, molto, moltissimo. Io lo terrei, se possibile.
Lippi: peggio non poteva fare, ha lasciato a casa quelli più in forma ed ha portato tutti gli acciaccati che poteva…se si chiamava Donadoni lo avevano già massacrato, lui però può permettersi questo ed altro!
Gli altri non meritano neppure una menzione, se non per dire che Dainelli è di gran lunga meglio dei centrali visti in Sudafrica, ricordiamocelo e pensiamoci prima di venderlo!
Comunque nel mio infinito ottimismo trovo anche un lato positivo: Monto ,Gila e Gamberini torneranno a casa, si riposeranno ed arriveranno al ritiro insieme agli altri! In fondo la Fiorentina mi interessa più di ogni altra cosa, Nazionale compresa.
Forza viola sempre!
Giugno 22nd, 2009 alle 19:16
Italia-Brasile: una partita così noiosa che persino gli Azzurri dopo la metà del primo tempo hanno smesso di guardarla 😀
Quando c’è silvio al governo la nazionale non vince mai
Giugno 22nd, 2009 alle 20:12
Sor Federico lei forse dimentica che Lentini nel pieno della carriera ha avuto un incidente stradale che l’ha tenuto in coma per un lungo periodo, con lesioni gravissime a livello muscolare, osseo e cerebrale .
Continuare a vivere è stata un’impresa, rigiocare è stato un miracolo .
Ma non poteva più tornare quello di prima .Mi scusi , è solo per amor di chiarezza, a me di Lentini non me ne può fregà di meno .
Ossequi
Giugno 22nd, 2009 alle 21:26
Da quando esiste il calcio il Brasile ha sempre avuto la nazionale più forte al mondo : i mondiali che non hanno vinto sono stati persi per mancanza di tattica o per presunzione. La partita di ieri poteva essere vinta soltanto effettuando un grande catenaccio e sperare in un velocissimo contropiede ( oggi le chiamano ripartenze ). Quella che doveva essere la nostra strategia è stata sposata da Dunga,esperto di calcio all’ italiana ,ci hanno aspettato sulla difensiva estirpandoci la palla sulla loro tre quarti, poi hanno preso d’ infilata il nostro lento e pallido centrocampo presentandosi davanti a Buffon in superiorità numerica. Se a questo si aggiunge un atteggiamento timoroso (Montolivo) o falsamente spavaldo( Buffon) con sorrisi e abbracci dispensati ad iosa mentre i brasiliani ci picchiavano (Melo) o ci perculeggiavano ( Kakà Maicon ed altri ), la frittata è servita. Concludendo, se sbagli tattica , se sbagli formazione, se sbagli a motivare, ringrazia Iddio se non è finita col classico punteggio tennistico : in ogni caso contro quel Brasile non basteranno gli innesti di giovani promettenti ma lontani anni luce da quei mostri.
Forza Viola, e teniamoci Melo a tutti i costi !
Giugno 22nd, 2009 alle 22:24
veramente quando berlusconi va al governo non solo non vince la nazionale ma pora dun male pauroso. terremoto in abruzzo e crisi mondiale bastano per toccarsi per giorni di seguito.
Giugno 22nd, 2009 alle 22:41
Cari amici, abbiamo visto un grande Melo e un piccolo Montolivo.
Contemporaneamente un signore di nostra conoscenza si sta inventando delle clausole recissorie per darsi la zappa sui piedi da solo e far sì che rimaniamo con Montolivo e senza Melo…
Fate un po’ voi, io se fossi Prandelli me la darei a gambe levate!
Giugno 23rd, 2009 alle 07:45
Oggi sto col ghebbe, sia x quanto riguarda Toni, sia per quanto riguarda Montolivo.
Toni ha un fisico possente, se non in forma è macchinoso ed inutile, Montolivo quando non è in giornata fa il compirtino, ossia il passaggio orizzntale/indietro al compagno a due metri di distanza, come per dire :”prenditela te la responsabilità di provare a fare qualcosa”, ergo giocatore inutile per gran parte della partita e della stagione.
Se si vendeva melo a 20 dare montolivo a 15 sarebbe un affarone
Giugno 23rd, 2009 alle 07:51
io godo come un pazzo.finalmente quel gobbo presuntuoso e presupponente le sta’cominciando a pagare tutte.senza contare che il mondiale gli ha salvato il culo da uno scandalo he lo avrebbe travolto.poi lui,il vergognoso viareggino,fa’anche il permaloso e da’lezioni di qua’e di la’..ma poi,come l’ha vinto il mondiale? l’unica grande partita,diciamo,è stata con la germania,il resto roba da ridere; una finale stradominata dai francesi(che pure non mi stanno simpaticissimi),anche quando erano in 10 senza zidane,è bene ricordarlo. vincere con la fortuna e con la difesa a oltranza e gloriarsene poi è veramente triste. nell’82 s’è messo in fila le squadre più forti,giocando anche bene; quello fu esaltante,con giocatori arrabbiati e poi in stato di grazia; irripetibile. sorvolo sui singoli,ormai molti sul viale del tramonto..,anche perche’ho visto a spizzichi e bocconi.mi è sembrato che montolivo con il brasile abbia toccato 2 palloni…in tutto il primo tempo..ps. l’orchestra brasiliana sara’sempre la squadra piu’forte e rimane sempre la favorita; certo non possono vincere tutti i mondiali; a volte li perdono..ma se giochi 10 volte,9 le perdi..la decima può essere l’italia dell’82 che fa il risultato clamoroso. molte volte è più il brasile che perde il mondiale,che un’altra squadra che lo vince..anche se il prossimo anno ci saranno comunque alcune grandissime rivali; pensiamo ad esempio all’argentina e ai giocatori che ha..
Giugno 23rd, 2009 alle 08:03
ah dimenticavo,cassano,l’unico vero giocatore in grado di fare la differenza,ormai da un po di tempo il miglior calciatore italiano.ma è bene che non lo convochi e bene che affondi lui e tutta la sua barca..
Giugno 23rd, 2009 alle 09:21
Con prodi al governo Berlusconi ha vinto la Champions League .
Ah ah ah ah !
Giugno 23rd, 2009 alle 11:29
x l’immonda bestia:
si fà a gara…..si va a cena…..ma che dici??!!?!
Guarda che due persone possono avere due idee diverse anche senza offendersi e senza false ipocrisie, tu dici la tua, io dico la mia……..e poi sinceramente a me mi garbano le fie…tanto per mettere i puntini sulle i.
Bona.
Alessandro
Giugno 24th, 2009 alle 13:31
Anche a me piace la f…
Vedi, ogni tanto tu dici qualcosa giusta anche te.
Giugno 24th, 2009 alle 13:39
Non tifo per l’Italia, quindi non posso essere che contenta se sono usciti e così indecorosamente anche!
Son contenta per il simpatico Lippi, che credeva di fare i ganzo, e per tutti quegli altri simpatici, Cannavaro in testa…
Io a differenza tua invece tifavo per il quarto gol del Brasile,che purtroppo non è arrivato…
Son solo contenta che almeno tornano tutti prima..
So che sarò una mosca bianca, ma proprio a me QUESTA italia mi sta proprio sulle scatole!