Sono contento per il Livorno…
Ragazzi, lo so che vado a cercare rogna, ma che io sappia in Italia solo Emilio Fede ha cambiato le proprie dichiarate simpatie calcistiche passando dalla Juve al Milan.
Per questo ribadisco che dopo il Toro, per la cui salvezza sarei disposto una volta anche a perdere una partita che per noi non vale niente, viene a notevole distanza il Livorno.
A me i livornesi stanno simpatici da morire, da bambino ci andavo spesso all’Ardenza e le origini paterne partono da lì.
E via, non deve essere un sentimento troppo lontano da quello della maggioranza del tifo viola, se appema sei anni fa fu sfiorato un gemellaggio, fallito per colpa loro, che la mettevano sulla politica.
Non mi piacciono le loro bandiere col Che, con la falce e il martello e quelle di Cuba, esattamente come non sopporto le croci celtiche e gli atteggiamenti razzisti e fascisti dei veronesi.
Ma oggi sono contento che il Livorno sia salito in serie A, mi piacerebbe che tornasse Lucarelli e mi espongo serenamente e pacatamente (come avrebbe detto un ex leader di sinistra che pare stia per tornare) al martirio via internet…
Giugno 21st, 2009 alle 07:42
a me di sicuro stanno piu’ simpatici i livornesi che i veronesi, per affinita’ ideologiche, per cultura popolare e anche per il dialetto che mi fa schiantare…..se poi si parla di trasferte….sarei stato piu’ contento fosse salito in a il brescia, c’ho diversi bei ricordi…..
Giugno 21st, 2009 alle 07:48
Boh? a me all’Ardenza 3 anni fa in un LI-FI arbitrato dal “mitico” De Santis, al momento del rigore, tra l’altro sbagliato, se ben ricordo da Toni per un accenno di stizza mi stavano mettendo le mani addosso in tre “deh ma allora sei viola!” Ne stava buscando anche Ciuffi, cmq ti assicuro che la tua simpatia non è condivisa ed è più facile trovare un tifoso viola in veneto che non sulla costa saluti P.
Giugno 21st, 2009 alle 08:39
David mi hai letto nel pensiero.Ieri,da Toscano e Fiorentino, ho goduto per il ritorno di una terza squadra Toscana in serie A.A Livorno, nel 1921 é nato il partito comunista, ma questo non mi impedisce di perdonargli.Ho studiato all’Ardenza per 2 anni e la domenica andavo a vedere il grande Livorno in serie C( di allora) con Balleri e Picchi in difesa.Bei ricordi.Quindi, forza Livorno e bravi di cuore.Datevi pero’,una calmata politica!Il mondo evolve anche sul cacciucco.
Giugno 21st, 2009 alle 09:11
tutti i gusti son gusti. A me non piacciono e preferivo l’Empoli se prorpio doveva venire una Toscana.
Giugno 21st, 2009 alle 09:31
Ovviamente meglio un cacciucco che una “Bagna Cauda”
Forza Viola
Giugno 21st, 2009 alle 09:47
Io sono contentissimo del Livorno in serie A, certamente si meritano più loro dei senesi (garage della Juve) o degli empolesi (ricordiamoci quando siamo falliti che avvoltoi che sono stati…).Riguardo alla politica penso che abbiano una curva molto vitale, solidale, passionale e compatta (mi ricorda una curva che guarda Fiesole, ma di qualche anno fa….) e magari un presidente un pochino naif (ma che con poco riesce a ottenere tanti risultati…).Io spero che rimangano così e che non si “papizzino” mai….in nessuna maniera….Poi voi vedetela come vi pare….
Ancora complimenti e auguri ai livornesi.
Aleandro
Giugno 21st, 2009 alle 10:01
SONO CONTENTO ANCH’IO…
(ma voglio esser polemico)
MI SPIACE MA NON SI POSSONO METTERE SULLO STESSO PIANO LE CROCI CELTICHE, LE SVASTICHE E IN GENERALE LA SIMBOLOGIA FASCISTA CON LE BANDIERE ROSSE O QUELLE DEL CHE. NON E’ PROPRIO LA STESSA COSA(e neanche il solito campo da gioco), E NON CAPISCO COME NON SI RIESCA A COGLIERE LA DIFFERENZA, METTIAMOLA COSI’:
-60 ANNI FA QUALE PARTE AVRESTI SCELTO?
-CHI HA CONTRIBUITO A LIBERARE L’ITALIA DAL NAZIFASCISMO?
-SIAMO CERTI DI ESSER AL RIPARO DAL NEOFASCISMO?
(si vince un frullatore a risposta esatta…)
RISPOSTA
Avrei scelto “Giustizia e libertù” di ferruccio Parri e…avrei perso su tutta la linea, ciao
David
SALUTI DIRETTORE…
M
Giugno 21st, 2009 alle 10:05
Anche a me stanno simpatici. Stravedo per Diamanti; uno dei giocatori più sottovalutati del panorama professionistico. E pensare che ce l’avevamo in C2.
Ciao
Giugno 21st, 2009 alle 10:19
FELICE DI QUESTA COSTITUZIONE…
ben sapendo che è nata anche dal sangue di GL.
Il CLN è bene che i più giovani sappiano era costituito da una moteplicità di figure politiche, tutte antifasciste e democratiche. Questo è importante, visto il revisionismo in corso…
Quanto al resto, sono per la filosofia del Pompa quindi SOLO BANDIERE VIOLA…
Ancora saluti…
m
Giugno 21st, 2009 alle 10:51
Odio la Juve su tutte e a Livorno è pieno di gobbi…e anche veraci!
Matematica conclusione: Livorno …!
Ciao David,
Marco CECINA
Giugno 21st, 2009 alle 10:55
“La mia non è l’ingenuità dell’orbo in un mondo di furbi, ma quella di chi preferisce consapevolmente la buona fede alla furberia”
F. Parri
non credo che avresti perso in senso civico….
Giugno 21st, 2009 alle 10:59
Credo sia l’unica cosa che non mi trova d’accordo con te; sarà perchè li conosco troppo bene, avendoci vissuto abbastanza a lungo ( e non solo per qualche estate ).
Comunque non sarà per questo che mi metterò a discutere con te, visto che tutto il resto ci vede in assoluta sintonia.
Buona domenica a tutti!
Giugno 21st, 2009 alle 11:25
Ora si ricasca sempre lì, ma è un’altra squadra toscana in serie A e personalmente la cosa non può che farmi piacere. Se si rimane agli sberleffi e alle prese in giro i livornesi sono i numeri uno (vedi Vernacoliere che io compro tutti i mesi), se queste squadre quando incontrano la Fiorentina si limitano a sbeffeggiarci e noi si fa altrettanto va bene, va più che bene, è quando si mette nel mezzo la politica che non va più bene, meno male che ci s’ha il calcio a distrarci, sennò sarebbe la fine per come siamo messi da chi ci governa. Pensiamo a prenderci in giro perché ci si diverte
Giugno 21st, 2009 alle 11:31
Caro David
Allora vorrà dire che si cerca rogna in due .
Anch’io ho la mia seconda squadra, come molti del resto.
E’ la squadra della terra materna, il Bologna.
Per anni per via di quel brutto episodio che tutti noi conosciamo ho dovuto soffrire il rancore reciproco che aleggiava tra viola e rossoblu.
E quel presidente del Bologna calcio che negli ultimi anni così tanto fango ha gettato sulle vicende della Fiorentina e dei Della Valle…una coltellata fraterna nella schiena .
Il calcio a volte sottrae al cuore quello che dona agli occhi.
Ho un carissimo amico a Castiglione Torinese, cinque, sei chilometri da Superga.
Questo inverno sono andato a trovarlo.
Mi ha portato a visitare la Basilica di Superga.
Dove ci fu lo schianto non è stato ricostruito volutamente quasi nulla .
Una grande stele di marmo ricorda i nomi di giocatori, tecnici e giornalisti deceduti nel disastro.
Vi morì anche il padre del celebre Giorgio Tosatti. Non ci sono corone, ne frasi epiche, nessuno lascia gadget, non c’è una sola scritta sui muri ,tutti passano, osservono riflettono e scorrono via .
Vi si respira rispetto e commozione.
Se Dio vuole non c’è quel troiaio blasfemo ed immondo che vidi intorno alla tomba di Jim Morrison al cimitero Pere Lachaise di Parigi .
Sul registro ho lasiato la dedica mia e del mio Viola Club.
Le altre squadre del mio cuore quest’anno hanno calcisticamente massacrato le coronarie dei loro affezionati.
Il Bologna si è salvato a stento, e il Toro è retrocesso.
Ricordiamocene ragazzi .
Ricordiamocene sempre prima di dire o scrivere che siamo stufi di arrivare terzi e quarti .
Ale Viola, forza Toro e forza Bologna.
Ed ora perdonatemi ma devo tirare fuori il bastardo dentro che da sempre mi accompagna, e devo invitare le signore a sospendere la lettura del prossimo contenuto.
Quando mi chiedono qual’è il giorno più bello della mia vita rispondo che è il giorno del mio matrimonio.
Si usa cosi. Balle. Esimia cazzata.
Si dice per fare contente le mogli, sapete …l’arma segreta la tengono loro ,ed è un’arma che gradiamo molto che ci venga rivolta contro, chi lo nega o non ne conosce gli effetti perde metà bellezza della vita.
Il giorno più bello, perchè più emozionante è stato quando col mio amico torinese e di sangue toro in pieno centro di Torino , nell’ora di punta di un sabato pomeriggio davanti ad un grande Juventus point ci siamo fatti scattare le foto mentre facevamo corna , diti medi alzati e manici d’ombrello in mezzo alle gigantografie dei giocatori della juve che campeggiavano sulle vetrine del Corso.
Tra parentesi dei point cosi noi ce li sognamo purtroppo.
Quello che molti passanti ci hanno sbraitato addosso ve lo risparmio,mancavano solo gli sputi e le ombrellate ma l’adrenalina mi ha cancellato ventanni .
Se un giorno il Guetta metterà anche le foto sul blog ve le mando .
Chiaramente le figliole erano a vedere vestiti con le sue mamme perchè dopo come si fa a parlargli di fare i compiti, rispondere bene, essere educate e bla bla bla.
Che giornata, che godimento,si viaggia a fava ritta per due giorni .
Infatti la signora la sera si è anche stupita della assai superiore prestazione dell’immondo che sovente le si sovrappone svogliatamente nell’assunzione della trentennale minestra.
Amici maschi viola, volete fare maggiormente felici le vostre compagne ?
Volete stupirle con una animalesca prestazione abnorme , duratura e irripetibile ?
Colleghi maschi viola volete che le vostre prestazioni amatoriali superino i perversi limiti delle fantasie delle vostre donne ?
Andate nel bel mezzo di Torino a fare i peggiori gesti sul muso plastificato di nevded, di del piero e di treseguet mentre i passanti vi strattonano e ingiuriano voi e i vostri cari con offese irripetibili .
Altro che pasticche …altro che erbe e pomate …
David s’ha a scommettere che domani l’autostrada per Torino l’è intasata?
Giugno 21st, 2009 alle 11:51
caro Marco da Rifredi, può evitare di firmarsi con “M” ?
Mi scusi sa, ma ricorda tanto il mostro di Dusserdolf .
Non è un bel ricordare .
Grazie
Giugno 21st, 2009 alle 11:59
Ciao Davide,sono d’accordo sul discorso delle bandiere (rosse o nere che siano), c’è però una piccola differenza che forse non hai colto a suo tempo perchè stavi in tribuna da dove certe cose non si notano: quando abbiamo perso una delle ultime volte a Livorno, dalla gradinata hanno tirato di tutto verso la curva ospiti tanto che alcuni tifosi del Livorno hanno provato a far cessar il lancio di oggetti. Per me e per molti altri il gemellaggio (o presunto tale) è finito lì, tanto che la volta dopo sono partiti subito i cori contro il Livorno. Viceversa, quando è capitato di perdere a Verona (raramente, ma ricordo bene una volta che perdemmo all’ultimo minuto con gol di Manetti) i tifosi veronesi si comportarono con noi in modo ben diverso. Mi dispiace ma tra le due tifoserie non c’è confronto e non lo dico certo per motivi politici ma per motivi di amicizia. Basti guardare quali tifosi c’erano in fiesole e ferrovia in occasione della partita col Milan: i veronesi. Davide, rispetto come sempre il tuo parere ma per me non ci sono le basi per un gemellaggio con i livornesi. Ciao
Giugno 21st, 2009 alle 12:01
Per me ovviamente è FIORENTINA TUTTA LA VITA, ma visto che sono trent’anni che vado al mare in provincia di Livorno, mi sento legato a quella città e a quella gente.
Per me Livorno è la seconda città della Toscana dopo Firenze, quindi forza Livorno e ben tornato in serie A.
Adesso vi manca solo Lucarelli!
Giugno 21st, 2009 alle 13:31
Io sono contento, perchè avrò due trasferte vincine da fare, Siena e appunto Livorno, e poi perchè i livornesi sono i più simili a noi fiorentini. Non capisco perchè la misero sulla politica, ma il gemellaggio l’avrei fatto a prescindere. Siamo toscani, col dono del sarcasmo, anche crudele a volte, ma siamo più simili di quello che sembri. In ogni caso son contento del cacciucco che la stagione prossima mi mangerò.
Giugno 21st, 2009 alle 14:50
PER ME C’E’ SOLO LA FIORENTINA!!!!!!
Giugno 21st, 2009 alle 15:03
Io sono contento che sia tornato perchè almeno un ci tocca andà in trasferta a Brescia. Ma ancora + contento perchè se si vincerà c’è piu gusto a sfottelli. Personalmente i’ livornesi e un li sopporto e se fosse per me ristabilirei il Gran Ducato di Firenze!Ehhhh, ragazzi, sò all’antiha!
Ciao Davidde
Giugno 21st, 2009 alle 15:16
MI dispiace ma io non lo sono. Penso che Livorno abbia una delle tifoserie più politiche d’Italia. Livorno per me è alla stesso livello della Lazio solo che in questo Paese una fà molto piu notizia una Svastica che uno striscione di inneggiamento a Stalin. Francamente nel 2010 è triste assistere a stadi con certi striscioni. Prima facciamo pulito di certe nefandezze e creiamo un giudizio univoco sul condannare certi atteggiamenti dopo di che si puo’ parlare di calcio.
Marco
Giugno 21st, 2009 alle 15:22
Mah a me non fa ne caldo ne freddo il livorno certo che se ricomprassero lucarelli(uno che contro di noi fa il fenomeno)il derby con loro sarebbe duro molto duro….
Giugno 21st, 2009 alle 15:23
Caro David
Mi sembra che sul Livorno il piatto pianga ,ora ti tiro un bel sasso.
No, non a te, al blog, così si muove un pò l’acqua.
Definire Uòlter leader della sinistra mi sembra azzardato da parte tua .
Piuttosto lo definirei affossatore .
Pacatamente affossatore .
Ora il pd ha giocato un’altro bel carico , Franceschini.
Grazie ragazzi, non importava, a buon rendere …
Per piacere, prima di ritirare fuori dallo scatolone la mortadella (scaduta), potreste mettere a capo qualche mese anche Rosi Bindi ?
Dai…poi vi si regala Bondi .
Oppure mezzo Cicchitto.
Cosa ?…in cambio volete Gasparri ?
Buongustai, non vi volete far mancare niente èh !!
Giugno 21st, 2009 alle 15:41
Anche io sono simpatizzante del Livorno, molto meno, ovviamente, di certa feccia di tifosi loro ma anche nostri (chi è che l’abbia messa prima in politica è come dire nasce prima l’ovo o la gallina?) tipo quei teppisti viola che anno presero a sprangate dei ragazzi di livorno.
Però concordo anche con massimo e altri: non mettiamo sullo stesso piano croci uncinate e falciemartelli per favore.
Ricordate lo striscione in Fiesole: nè rossa nè nera, è viola la ns bandiera? ecco, altro esempio di accostamento improprio (la Rignini lo fece notare e venne subito offesa pesantemente).
Forza viola, W LA COSTITUZIONE!
Giugno 21st, 2009 alle 15:47
al di là di questi discorsi…su che guevara esiste un’immagine veramente deformata rispetto a quello che in realtà è stato ed ha fatto.. non era molto diverso da garibaldi e il regime comunista a cuba non l’ha instaurato lui, ma castro..che guevara casomai ha liberato cuba dal regime americano (per chi non lo sapesse, cuba era chiamata “il bordello d’america”). chiaramente la storia sarebbe molto più lunga, ma sarebbe l’ora di finirla di associare che guevara al comunismo. che guevara è scappato dal regime di castro e se n’è andato a combattere in sud america…poi è stat
Giugno 21st, 2009 alle 16:12
x l’immonda bestia:
Tira fuori i soldi della paghetta vai…….
si fa per ridere, senza rancore mi raccomando.
Alessandro
Giugno 21st, 2009 alle 16:26
Anch’io condividevo la tua opinione sul Livorno calcio; mi piace la città, il cacciucco ed ho casa sulla costa. Ma da quando in serie B fummo accolti nella tribuna dell’Ardenza al grido di “ripescati” (testimoni i miei figli), dopo che invece all’andata i livornesi erano stati accolti al Franchi con grande cordialità e rispetto, ho cambiato (per la seconda squadra si può fare) ed ora mi auguro che ritornino presto in serie B.
Giugno 21st, 2009 alle 16:47
invece a me i livornesi e il livorno non stanno simpatici. Tra l’altro, a parte la stagione della loro retrocessione, ci hanno sempre dato del filo da torcere. Speriamo di non sprecare punti preziosi con loro il prossimo. Se ci danno 6 punti mi staranno piu simpatici
Giugno 21st, 2009 alle 16:57
ancora con questa storia di equiparrae le croci celtiche e il ché, davide quando parli di queste cose o ti esponi o evita di fare questo assurdo minestrone. cosa c’entra il che con le croci celtiche ed anche con la falce ed il martello, ma lo sai o no chi era il ché. Evidentemente non lo sai, altrimenti ti sfido a sostenere ancora che Ché Guevara è assimilabile ad una qualsiasi dittatura o forma di razzismo. Dai retta o ti preparai meglio o parli di altro. e tifa pure per il livorno, figurati che problema c’è…
RISPOSTA
O santo cielo, ma è mai possibile partire in quarta e dire queste bischerate?
Guarda che so benissimo la differenza che esiste tra Che Guevara e le croci celtiche, a costo di sembrare presuntuoso ti ricordo che sono laureato in scienze politiche, indirizzo storico politico.
Il mio ragionamento è sull’apolicità della curva, che secondo me deve essere totale e assoluto.
Quindi niente croci celtiche, che mi fanno schifo, e niente Che Guevara, che non mi fa schifo ma neanche mi esalta, semmai mi incuriosisce come personaggio.
Spero di essere stato chiaro e se vuoi sosteniamo insieme una prova di storia contemporanea e guardiamo chi ne sa di più, visto che dovrei prepararmi meglio
Giugno 21st, 2009 alle 17:06
L’augurio che faccio al Livorno è che ritorni subito in serie B.
Giugno 21st, 2009 alle 17:08
Mi perdonerete l’OT che poi non è tanto OT perchè anche io festeggio una promozione oggi e voglio condividerla con voi: il Padova torna in serie B dopo 11 anni!!
Se amo la Fiorentina è perchè ho imparato a conoscerla all’Appiani e poi all’Euganeo. Il mio cuore è viola, ma nasce bianco scudato e son felice di poter pensare un giorno di rivedere in serie A entrambe le squadre del mio cuore. Quindi, contenta per il Livorno, ma onestamente…felice per il Padova!
Giugno 21st, 2009 alle 17:12
Nessun martirio da parte mia perchè le cose che hai detto sono anche giuste. Peccato che ti sei dimenticato dell’aspetto sportivo e se si tiene al bene della Fiorentina, questo non va mai dimenticato.
Io sono sempre dell’idea che avere, in regione, altre squadre forti, ambiziose e soprattutto che “ci odiano” (vedi Siena, Pisa e Empoli) sia una vera tragedia sportiva per la gestione dei vivai. Queste squadre dovrebbero essere “affiliate” e dovrebbero servire solo ed esclusivamente a far crescere i giovani della regione per poi restituirli alla Fiorentina così come fanno tutte le squadre di regioni come il Lazio, la Lombardia e il Piemonte rispettivamente per Roma+Lazio, Milan+Inter e Juventus. La Toscana è l’unica regione in cui ci sono ben 6 formazioni che competono tra serie A e B ad alti livelli (oltre la Fiorentina c’è Siena, Livorno, Pisa, Empoli e Grosseto)! Altra cosa piuttosto grave è il fatto che, a poca distanza da Firenze, c’è una importante società che compete con la Fiorentina a livello giovanile; l’Empoli naturalmente… una vera disgrazia per chi vuole crearsi un vivaio importante. E non c’è bisogno che vada a citare episodi del recente passato per ricordare a tutti quanto sia alta la competizione con Empoli e Siena sia nella gestione del settore giovanile che a livello di prima squadra.
Se andiamo a vedere come viene gestito il settore giovanile della Roma, scopriamo che i Totti, i De Rossi, gli Aquilani sono stati fatti crescere nelle squadre di provincia più o meno gestite dalla A.S. Roma e poi riportati in casa quando erano formati e validi per esordire.
Altro aspetto negativo di avere squadre importanti in Toscana è la motivazione dei giocatori stessi: in Toscana devi proprio essere nato a Firenze città per desiderare ardentemente di giocare con la maglia Viola addosso perchè se già ti sposti di una trentina di chilometri, rischi di trovare giovani promettenti che tifano Empoli o Siena o Livorno e desiderano solo giocare con queste maglie indosso e segnare un gol al Franchi contro la Fiorentina… E’ IL COLMO!
Per questo io dico che, un buon settore giovanile, passa per forza dal controllo totale dei settori giovanili delle altre squadre della regione. Creare il tessuto sociate Viola, questa è la chiave. Se dovesse nascere il nuovo Messi ad Empoli o a Montecatini o a Sovicille o a Greve in Chianti o a Cascina, questo deve crescere tifando Viola e deve vedere e sapere che in Toscana esiste una sola squadra capace di portarlo alla ribalta: la Fiorentina. Solo così desidererà sempre e solo di voler indossare la maglia Viola e giocare con e per noi.
Giugno 21st, 2009 alle 17:25
Io sono d’accordo con te David….nel senso non è che mi sta particolarmente simpatica la squadra ma la città SI….fondamentalmente per me,non avendo un’altrea squadra cittadina in cui dividermi,sento le partite con le altre squadre toscane come veri e propri derby in cui mi piace far pesare il proprio campalinismo (sportivamente parlando).
Per quanto riguarda le mie esperienze a Livorno all’inizio anche se c’era un patto di non belligeranza però si respirava sempre un’aria un pò “tesa”…poi il patto rotto secondo me più grazie a noi con il mitico striscione “FINO ALL’ULTIMO BACCALA'” ha inasprito le cose ma mai nessuno in giro per Livorno si è permesso di darci fastidio anzi alla fine sono volati anche brindisi insieme….anche perchè non è che abbiamo fatto grandi cose all’ardenza a parte lo scorso anno.
Giugno 21st, 2009 alle 17:39
T ‘hai ragione Alessandro, ogni tanto mi scappa la frizione.
Facciamo una cosa Alessandrino , tanto il Guetta non ci sente .
Per tre o quattro giorni ci se ne dice di tutti i colori, si spara a palle incatenate ad alzo zero .
Si fa come due pugili, un cazzotto per uno fino a che uno dei due non stramazza .
Io contro te, tu contro me, in un crescendo rossininiano di improperi , chiaramente nei limiti della decenza ,
basta solo che sian discorsi intelligenti .
Sono escluse dalla disputa mamme e mogli.
Poi quando non ci s’ha più nulla da dire ci si trova e si va a cena fuori e si fà due risate , da buoni conoscenti, come spero tu mi voglia considerare .
Paga chi ha scritto più cazzate .
Posso cominciare io ?
Allora becca questa Alessandro : prepara quattrini perchè a scrivere cazzate tu mi batti di certo .
Vai Alessandro , ora tocca a te.
Ciao grande .
Giugno 21st, 2009 alle 19:12
A me dispiace che quei ragazzini che sputavano nel settore ospiti all’ardenza siano tornati in seria A ma il mondo è bello perchè ognuno ha la sua visione giusta o sbagliata che sia.
Giugno 21st, 2009 alle 20:09
Be,non si puo’ essere che contenti x il Livorno in A,squadra tosta che ci ha fatto sempre dannare,partite vere senza sconti,il vero derby toscano,lasciamo perdere il siena,il pisa o peggio ancora l’empoli,tra l’altro 2 di esse imparentate strettamete con i gobbacci.E’giusto che non ci sia gemellaggio,non ha senso,sana rivalita’di campanile,magari senza tirarsi la’roba’addosso dalle tribune,e basta.Rispetto e anche simpatia,da parte mia,x i labronici che con pochi mezzi e un presidente a dir poco pittoresco,riescono ormai da alcuni anni a fare la loro sporca figura in serie A.Per il resto si sa che sono politicizzati,ma x conto loro,x convinzione propria,li’non hanno il partito che li’foraggia’.Dunque,non facciamola tanto lunga con il Che’e tutto il resto,almeno loro hanno ancora un po’ di ideologia,tra l’altro innocua,mentre altre tifoserie,amiche e non,fanno del male nel morale(leggi razzismo)e nel fisico(leggi coltellate)e poi ragazzi,ad averne di Che’al giorno d’oggi,con l’aria che tira in questo paese di mummie,reucci e pecore!Cmq a Firenze,solo bandiere Viola please(anche se francamente il Che’x me è sempre benvenuto ospite in curva!)P.S.x il Ghebbe,non t’incazzare troppo,siamo solo all’inizio,altrimenti quando arrivi alla chiusura della campagna aquisti che non ti hanno preso nessuno e i buoni li hanno dati via cosa fai?T’incateni ai cancelli dello stadio e fai lo sciopero della fame?Dammi retta,risparmia le forze,c’è nè sara’ bisogno in seguito…un saluto a tutti,lobotomizzati e non.
Giugno 21st, 2009 alle 20:58
io sono indifferente ai livornesi.
per me in Toscana c’è solo la rivalità col Pisa. Le altre non le vedo. Son contento che non ci sia il gemellaggio perché sono una tifoseria a mio avviso sopravvalutata che è salita alla ribalta più per la politica che per il supporto vocale. I veronesi e i granata sono i gemellaggi a cui non vorrei mai rinunciare: i primi hanno una goliardia e una storia spettacolare, i secondi combattono quanto noi contro il potere delle strisce. il resto non mi fa nè caldo nè freddo
Giugno 21st, 2009 alle 21:00
Ciao Grande David, io fiorentino Doc che vivo a Livorno quest’anno vi aspetto tutto lo staff di radio blu e company prima della partita come 2 anni fa… e poi sono contento anch’io per il Livorno in a cosi dico a tutti da queste parti che 6 PUNTI SICURI CE L’ABBIAMO IN TASCA..Ciao un abbraccione a tutti ,Daniele dell’Ostricaio di livorno.
Giugno 21st, 2009 alle 22:01
Per quanto riguarda il Livorno non mi riesce di dimenticare due partite da ufficio inchieste che hanno perso con punteggio tennistico contro squadre direttamente concorrenti della Fiorentina.
Per quanto riguarda Lucarelli, il giocatore ” bandiera ” lasciamo che se ne torni nella Madre Russia ( pagato però in dollari), perchè nello spogliatoio della Viola farebbe solo del casino.
Per quanto riguarda il Che credo che si rivolterà nella tomba al pensiero di essere accostato a certi individui.
Ho finito ora di vedere la partita col Brasile e per la prima volta non sono daccordo con Corvino,terrei di forza Melo, perchè tra un anno da campione del mondo lo potrei vendere al doppio e per il prossimo campionato sarebbe ancora utilissimo perchè è l’ unico vero trascinatore del ns centrocampo dato che certe crescite tardano ad arrivare . Purtroppo Montolivo si è dimostrato ancora una volta giocatore da partite facili, in quelle difficili è lento , impaurito e banale.
Con o senza Melo , sempre Forza Viola !
Giugno 21st, 2009 alle 22:01
Sarò sintetico:
Livorno=Pisa=Siena=Empoli=…..
Tutte squadre che ci odiano, spero che questa risalita dei caciucchi non ci costi i soliti 3 punti. Col Brescia il problema non sarebbe esistito.
Sono orgoglioso della mia Fiorentina e dei suoi tifosi perchè hanno sempre cercato di tenere fuori dagli spalti la politica. Sempre ammesso che si possa parlare di politica davanti a bandiere e gagliardetti tenuti in mano da apparati sessuali secondari maschili.
Giugno 21st, 2009 alle 22:06
io sono di reggello ma abito a livorno da 9 anni ,ci siamo conosciuti anno scorso a torino nella mitica partita che ci regalo’ la champion’s’,ti volevo dire che io i livornesi li mconosco molto bene ahimè ,ora hanno rialzato la testa xche’ in serie a senno’ ritornavano ad essere quelli di sempre ovvero gobbi o x l’ambrosiana,comunque come dico sempre al barista dove prendo il caffe’ la mattina sono contento x loro che sono in a almeno x noi sono 6 punti sicuri in campionato ciao david e sempre forza viola
Giugno 22nd, 2009 alle 01:23
Ottimo così! Ecco tornare in serie A i 6 punti che ci sono mancati questa stagione!
Giugno 22nd, 2009 alle 08:10
a me livorno sta simpaticissima, come città intendo, ed i livornesi mi buttano via pur essendo ideologicamente anni luce da quello che penso io, però avrei preferito l’Empoli, già perchè simpatici simpatici … a livorno sono sempre stato infamato, tutte le volte mentre noi li abbiamo sempre accolti con le dovute maniere. Levassero un po di politica dal calcio, sarebbe meglio per tutti, comunque nella finale ccontro il brescia ho tifato spassionatamente per gli amaranto… vediamo se riesconbo a farmi pentire di ciò.
zachini
Giugno 22nd, 2009 alle 08:34
Io invece avrei preferito che ci venisse l’Empoli, con cui abbiamo una tradizione migliore mentre invece il Livorno ci ha fatto diversi sgambetti. Anche a me comunque i livornesi stanno parecchio simpatici e a quanto mi dicono là ci stanno molti tifosi viola, più che in altre terre toscane.
Giugno 22nd, 2009 alle 09:23
Vado oltre, e non so se mi pubblicherai, e certamente qualcuno mi insulterà, ma lo considererò per quel che merita. Senza dubbio, fra Livorno e Verona, scelgo Livorno; non solo: il Livorno è la mia seconda squadra, molto più del Torino, che pure ho in simpatia. Vado continuamente a Livorno, anche in inverno, perché ci trovo sempre 5-6°C più che a Firenze, perché c’è quasi sempre il sole e ci si mangia il pesce divinamente a prezzi modici: poi si digerisce con una bella passeggiata lungo i canali, detti fossi, con lo sciabordio delle barche che ti ricrea un equilibrio interiore, e si arriva fino alla terrazza Mascagni per mangiare un gelato e guardare il sole ed una nave sull’orizzonte. E poi, la voglio dire tutta, a me piace la loro meravigliosa curva amaranto con le bandiere del Che e di Cuba, con la falce ed il martello che, anche se è politicamente corretto ricusarli pure a sinistra, sono nati come simboli di lavoro, di sofferenza e di rivalsa sociale. L’accostamento con le croci celtiche è assurdo, tanto più che la legge consente l’uso di falce e martello, mentre condanna l’uso di simboli nazisti (e vorrei vedere!). Evidentemente Berlusconi e Fini hanno lobotomizzato anche la sinistra.
Giugno 22nd, 2009 alle 09:26
…no no David,
niente da fare, a me delle altre squadre toscane non me ne importa un fico secco.
Giugno 22nd, 2009 alle 11:37
Anch’io son contento, il problema sono loro che non son contenti visto che ci infamano di continuo.
Giugno 22nd, 2009 alle 12:29
Ma mi sbaglio o a Livorno qualche volta non sei stato accolto proprio bene..? E nonostante questo continui ad avere simpatie?
Gli unici che ci sono sempre stati vicini sono i veronesi, che però si rendono spesso oggetto di atteggiamenti deprecabili.
SOLO LA FIORENTINA!
RISPOSTA
Qualcuno mi ha preso in giro dopo una sconfitta, altri (pochi) hanno offeso, altri (pochi) mi hanno difeso, ma sono uscito senza problemi dallo stadio e cmq non sono certo trenta stupidi che faranno cambiare la mia simpatia.
Ciao,
David
Giugno 22nd, 2009 alle 14:04
NELLA VITA HO SPESSO SBAGLIATO, MA BASTA RENDERSENO CONTO E CAMBIARE ROTTA. SONO RIMASTO DELUSO DALLO SCRITTO DI LUCIA, CHE NEL MIO PENSIERA ERA CONSIDERATA UNA GRANDE TIFOSA VIOLA, COME MODESTAMENTE SONO ANCHIO. PRENETTO CHE SONO LIVORNESE E NE SONO ORGOGLIOSO. HO VISSUTO A LUNGO ANCHE A GRASSINA, DOVE HO MOLTI AMICI. LUCIA MI DEVI SCUSARE SE TI DO’ DEL TU. HO COMPIUTO DA POCHI GIORNI 79 ANNI. LEGGO UNA OMBRA DI LIVORE NEI CONFRONTI DI NOI LABRONICI. QUANDO CI SARA’ L’INCONTRO A LIVORNO TI INVITO CON DAVID AL RISTORANTE L’ANCORA SUGLI SCALI DELLE AL NUMERO 10, MA NON POSO PROMETTERE DI VENIRE POI AL DERBY PERCHE’ SOFFRIREI TROPPO. SONO STATO ANCHE SOCIO DELLA FIORENTINA ED IL SABATO TIFAVO PER LA RONDINELLA ALLE DUE STRADE, TEMPI D’ORO QUANDO INCONTRAVAMO IL BOLOGNA ED IL PADOVA. POI LA DOMENICA AL FRANCHI A PERDERE LA VOCE CONTRO QUALLSIASI SQUADRA STRISCIATA, MAGARI PISESE.-
SENZA RANCORE E SEMPRE FORZA VIOLA.
Giugno 22nd, 2009 alle 14:11
Caro Guetta ti seguo e apprezzo moltissimo le tue trasmissioni in primis la raiocronaca!! e come farei altrimenti a seguire la Viola visto che ormai vivo da molti anni a Bologna!! Ma non sono affatto d’accordo con te nel giudicare allo stesso modo chi inneggia sia pure in eccesso a simboli come il “CHE” e chi come accade purtroppo sempre + spesso lo fa con svastiche e ciarpami simili che riportano ad un passato sciagurato che speravamo sepolto.Allora quale delle due intemperanze “”politiche”” in ambito calcistico risulta + pericolosa?? pensaci David
Giugno 22nd, 2009 alle 14:58
il semplice fatto che il Mr.Mario Manfredi abbia chiamato gli avversari “pisesi” ci riempie di orgoglio.
Finalmente una persona che chiama le cose e le persone con il suo “giusto” nome.
Sono pisesi e non pisani….
Giugno 22nd, 2009 alle 15:49
x Lorenzo.1969
Bene, bravo, tu m’ha levato le parole di bocca!!!
Che c’entra il Che con le svastiche David?
Che t’è preso il cerchiobottismo alla costanzo?
Giugno 22nd, 2009 alle 17:46
Di Livorno mi interessa soltanto il
Vernacoliere (mi interessava quando c’erano le storie di Luana, del Troio, don Zauker tutte le volte), della squadra me ne frego altamente. Curiosità per Spinelli, uno che sta bene con ZAmparini quanto a cazzate e fuochi d’artifici (come dice la mi’ figliola).
Giugno 22nd, 2009 alle 20:20
x Marco 04- Credo che tu “scazzi” un pò, perché a Livorno le preferenze casomai sono interiste (dai tempi di Picchi) seguite dal Milan e solo dopo la polvere come gradimento viene la Juve. La Fiorentina ha anche lei i suoi seguaci, anche se non sono tra i più giovani, ma penso che con i Della valle la viola acquisterà nuovi consensi.
Giugno 22nd, 2009 alle 23:59
Bentornato in seria A Livorno, ve lo siete meritato….
Giugno 23rd, 2009 alle 10:52
Arrivo in ritardo ma mi si rizza i capelli a sentire quets cose… per la politica si sta rinnegando il GEMELLAGGIO FRATERNO che ci s’ha con l’HELLAS!!! Sono disgustato, da David che dovrebbe sapere che quando andiamo a Verona ci accolgono come fratelli,vengono in migliaia contro il Chievo, ci riempiono di regali che più volte mi sono trovato in difficoltà nel contraccambiare con stupidaggini. In tre volte ho raccolto una maglia uficiale, due sciarpe e un abandiera. Anche i torinesi, che considero sullo stesso piano, non sono così attaccati alla Viola. Ma sono schifato da tanti utenti del blog, sedicenti tifosi, che non hanno mai messo il piede in curva e che danno giudizi sui veronesi paragonandoli ai livornesi… ma per favore!!!
Logico che essendo in Toscana si conosca tutti tanti livornesi e nulla da dire sulla loro simpatia, ma non so se siamo più estremisti loro o i veronesi. Io ho sentito con le mie orecchie dire da Igor il loro capo ultas di qualche anno fa ”Qui se si canta Bella Ciao si canta Bella Ciao tutti, chi storce la bocca o non canta se ne deve andare… qui prima siamo comunisti epoi per il Livorno”. Detto questo detto tutto.
Poi quando si doveva fare il gemellaggio e non eraq venuto ancora fuori il ‘dicorso polita- verona’ che dicevi te, a parte i gruppi dlla Nord il resto dei livornesi ciha sempre offeso o cmq trattaqto da avversri(a parte chi c’aveva bar e ristoranti).
Per favore non scherziamo!!!
Giugno 23rd, 2009 alle 11:08
Leggo solo ra il post di SOLO X LA MAGLIA:
lo striscione fu tirato fuori prchè ilgemellaggio ea stato meso in discussione da loro. Fufatto d un mo amico che nulla c’incastrava col collettivo o con atri gruppi, prima della gara, al contraiodi ciò che dici te sul lungo mare c’erano tati scontri conlancio di transenne, e a crcarci erano loro(a noi in fondo di loro ce ne fregava i giusto per un dire ninte). Alora fu deiso di esporlo, lo avevamo dietro ma non era sicur che fosse esposto. Poiinfatti nessuno disse nulla perchè sapevano dell’agguato dellungo mare!
Giugno 23rd, 2009 alle 17:52
a verona mi sento a casa, a livorno proprio non mi sento….scusami ma il loro posto è la B.
Giugno 23rd, 2009 alle 18:11
Io sono livornese e tanto per intenderci quando sono nato al posto del fiocco azzurro e c’era un gagliardetto della Fiorentina…..quindi imaginate cosa tifo?A parte questo, dato che vivo in quel di Livorno un pò legato alla sua squadra lo sono,premetto, non vado allo stadio e quando i Viola ci hanno giocato contro gli ho sempre tifati e sempre lo farò (d’altra parte la fede è la fede).Comunque tra i Livornesi doc c’è quel risentimento verso i gigliati dovuto principalmente a due motivi: 1) sono invidiosi da morire anche se non lo ammetteranno mai per orgoglio
2)dicono (almeno quelli che conosco e che sono tifosi sfegatati della nord)che i Fiorentini peccano troppo di superbia e che si credano dei ganzi.
Io ovviamente li rispondo con un amichevole Vaffa…
Concludo dicendo che in fin dei conti siamo sempre due squadre Toscane e che sarebbe meglio essere uniti come tifoseria, che sbeffeggiarci continuamente.
P.S sabato sono andato a vedere la finale all’armando Picchi e mi sono venuti i brividi,vorrei vedere sempre uno stadio così.
Giugno 24th, 2009 alle 13:33
spero che il Livorno torni presto in B. Non li sopporto. Così come il Siena e pure l’Empoli
C’è solo la Viola, e poi il Toro.
Mi dispiace ma il Livorno proprio NO
Giugno 24th, 2009 alle 23:34
Giro la Toscana per lavoro e, forse ti sfugge caro David quanto la Viola e i fiorentini sono invisi al resto dei nostri corregionali. Forse a Livorno sono un pò più simpatici, ma ci odiano perchè siamo gemellati con l’Hellas, come se tutti dovrebbero esser comunisti come loro, ma il resto della Toscana, visto che non dimentico i funerali o le manifestazioni di gioia di TUTTI (tranne i livornesi) quando siamo falliti. Dunque GODO se il Pisa rifallirà, ho GODUTO quando è fallita la Lucchese, GODO enormemente della crisi finanziaria dell’Empoli (tu sapessi che pelo hanno contro di noi), GODRO’ quando il MPS chiuderà i rubinetti al Siena e scivolerà in B e poi….
Nessun buonismo per i nostri corregionali.
Ci sopportano solo quando si va a portare loro tanti dindi per la villeggiatura, ma ci chiamano “fiorentini mangia fagioli bagnanti”.
Calcisticamente vadino tutti alla morte.
SOLO VIOLA IN TOSCANA!!!
Giugno 26th, 2009 alle 11:28
x Marco da Rifredi.
Ti ricordo che sotto la falce ed il martello è stato commesso sotto “silenzio” il più grande sterminio di essere umani sulla faccia della terra. Ti dice niente Stalin?? Non vedo perchè non si possano mettere sullo stesso piano!!