Grande serata
Fiorentina allievi grandiosa e Rai scandalosa, anche se ci ha guadagnato Radio Blu.
Nonostante che qualcuno su internet avesse scientificamente tagliato il comunicato della società che annunciava, oltre alla diretta televisiva sul canale 227, pure la radiocronaca, tutti sapevano che Sardelli e Zoccolini avrebbero trasmesso la partita da Pagani.
La Rai invece niente, in linea con la tradizione della Champions, meglio la pallavolo…
E’ stata una grande emozione, con Corvino a soffrire negli ultimi dieci minuti ed io con lui.
Poi però ha fatto spengere la radio e così sono rimasto solo io a sentirla e davvero a tre, quattro minuti dalla fine avevo paura del pareggio.
Gioia pura sul 3 a 1 e tutti a cantare l’inno della Fiorentina, ma la radiocronaca è meglio farla che sentirla: si soffre troppo quando la posta in gioco è alta.
Bellissimo il dialogo commosso di Corvino con Buso in diretta e che grande mezzo che è la radio, il più povero tra i media, ma anche quello che permette di sviluppare al massimo la fantasia.
Adesso bisognerà cominciare a conoscerli meglio questi ragazzini perché promettono grandi cose.
Un po’ come Sardelli, veramente molto bravo in radiocronaca (si dirà giustamente che lui, con Zoccolini, ha già vinto uno scudetto e io nulla in 26 anni…) e Loreto stoico in redazione: quindici ore di diretta consecutive, dalle otto di stamani alle ventitre.
Va bene che non è certo come andare in miniera o fare il camionista, ma bisogna pur sempre rimanere lucidi.
Corvino alla fine ha detto a Ciuffi che lo scudetto che gli aveva promesso quando è arrivato a Firenze lo ha conquistato, ma si vedeva che scherzava…
Giugno 19th, 2009 alle 23:08
Sardelli straordinario, ti fa seriamente concorrenza, ovviamente non ha il tuo spunto emozionante nelle esultanze, ma è veramente bravo. Sembrava un radiocronista navigato…
Giugno 19th, 2009 alle 23:21
Si, infatti rai scandalosa e meno male che c’è lo streaming di radioblu. Grandi ragazzi ora vincere aiuta a vincere, magari qualcosa l’anno prossimo prandelli e i suoi ci potrebbero regalare per esempio la coppa italia…… tanto snobbata in questi ultimi anni……
Giugno 19th, 2009 alle 23:23
Ciao,David.Anch’io ho seguito la radiocronaca in diretta su radioblu.Meno male!!!Che scandalo la rai ad annunciare prima la diretta della partita e poi invece quando mi sono sintonizzato sul canale 227 stavano trasmettendo la world league.Vergogna!!!Cmq grandi ragazzi.Dopo tante finali perse(due contro la Juve nel 2006 sia nella primavera che con gli allievi,due con la squadra primavera femminile anche se una purtroppo a tavolino)finalmente è arrivata la vittoria!!!!Gianmarco.
Giugno 20th, 2009 alle 05:51
Ma un bravo a Buso lo vogliamo dire?
Bravissimi anche voi, l’unica radio di servizio viola che c’è a Firenze.
Loreto e Sardelli commossi e un palmo sora gli altri.
Caro direttore, puoi stare tranquillo che hai dei ragazzi superiori alla media
Giugno 20th, 2009 alle 06:48
David, complimenti hai costruito una squadra fortissima che non conosce rivali.
Altro che premi tra quattro gatti.
Grandissimo Giovanni, ma bravo anche Zoccolini. Siete gli unici che da anni seguite tutte le finali dei giovani e grazie a Loreto, un grande acquisto che non fa rimpiangere chi è andato via. Anzi è meglio.
Giugno 20th, 2009 alle 06:55
Senti David, io non so come sta questa storia della diretta rai ecc.. , però ti posso dire che la partita io l’ho vista in diretta su RaiSport+ plus. Canale che ricevo perfettamente con un decoder digitale(non terrestre) da dù lire!
Altro che sky di mer.a!
Giugno 20th, 2009 alle 08:43
Bravissimo Buso, grandi i ragazzi piu forti d’Italia,speriamo crescano per entrare in prima sqaudra,almeno 3 o 4.RAI oscena, ma noi ce ne freghiamo,siamo Fiorentini e Toscani e fieri di eesrlo!E’ bello vincere sopratutto contro lo strapotere meneghino-Fiattino.Viva la Fiorentina!
Giugno 20th, 2009 alle 08:45
Ma va? “La radiocronaca è meglio farla che sentirla…” Si soffre? Così hai capito quello che proviamo noi quando ascoltiamo te!
un abbraccio,
Giacomo
Giugno 20th, 2009 alle 08:49
Complimenti ai ragazzi, a Mister Buso e a tutti per questo grande risultato. Ho visto solo due partite di questi ragazzi e ne son rimasto impressionato. Vidi le gare con Verona e Genoa, oltre a Babacar che avevo già visto in primavera mi ha letteralmente incantato Carraro, gran bel prospetto davvero. Poi mi sembra che in difesa (Bagnai, Camporese, Fatticcioni) a centrocampo (De Vitis e Ageyi) e in attacco (Iemmello) la qualità non manca davvero, senza dimenticare bomber Iemmello.
Aspetto con curiosità di vedere la differita oggi e faccio i complimenti a voi di radioblu per la copertura.
Sulla Rai non vorrei fare l’avvocato del diavolo (anche perchè non ci tengo certo a difenderli) ma siete sicuri che sia stata la Rai ad annunciare la diretta? Io ieri mattina vidi sulla gazzetta e sul sito della Rai che in diretta ci sarebbe stata la pallavolo e a seguire il basket e la finale degli allievi (e quella dei giovanissimi) era solo in differita il giorno dopo.
Giugno 20th, 2009 alle 09:31
Ieri sera mi sono ancora una volta di più reso conto della nostra voglia di vincere…. non avrei mai pensato che mi cascasse qualche lacrimuccia di gioia per una partita (anche se pur una finale) di “ragazzi”.
Per Radio Blu non ho più parole siete assolutamente eccezionali (e senza repliche 🙂 )riuscite a fornire un servizio con una qualità veramente di primissiama categoria, questo grazie anche alla professionalità, la preparazione e anche la simpatia dei tuoi collaboratori.
A mio modo di vedere( come dice Luis) hai saputo ben miscelare collaboratori con diverse caratteristiche frà di loro (dalla serietà e dolce durezza quando serve di Leonardo B.alla simpatia di Loreto che quando entra in trasmissione con quel uelaaaaa è troppo forte, all’esperienza del Prof. alla dolcezza di Giulia ecc ecc )ma che unite fanno di questo gruppo di lavoro una squadra vincente (senza considerare che prossimamente arriva anche i’ Leo & C.), certo come in tutti i luoghi di lavoro non saranno sempre rose e fiori però dall’esterno sembra che ci sia grande armonia e unione tra di voi.
Se un giorno vedrai un autobus che si ferma e l’autista scende non aver paura sono io che vengo a stringerti la mano (che simbolicamente stringo a tutta la redazione)per ringraziarti.
ciao alla prox
fabrizio B.
P.S.
una richiesta da dù soRdi….
spesso prima del penta viene programmata una canzone (dopo la pubblicità di’Masciarelli giorno & notte) di Luca Carboni che non mi ricordo il titolo…. sai quella che dice: siamo tutti fiorentini siamo tutti antisportivi….
mettere qualcos’altro?
chiaramente è una battuta….io intanto,però, mi tolgo l’auricolare…..
RISPOSTA
…grazie, a nome dei boys, un abbraccio
David
Giugno 20th, 2009 alle 09:54
Ancora prosciutto negli occhi…
Pensi davvero che una finale di “allievi” possa avere la precedenza sul palinsesto televisivo rispetto, non alla pallavolo (come tu scrivi) ma ad una gara valida nella competizione di World Legue? Competizione, tra l’altro, che ha sempre suscitato interesse ed auditel.
Io mi domando se nelle altre città che negli anni passati hanno partecipato ad una finale allievi, si sia scatenato il putiferio per una partita non trasmessa in tv.
Comunque grandi ragazzi, complimenti…ma le emozioni che mi immagino io sono ben altra cosa.
Buona giornata a tutti.
Giugno 20th, 2009 alle 10:01
Solo una cosa: grazie Fiorentina e grazie radio blu.
Senza di voi come avremmo a seguire il primo scudetto dopo una vita?
Complimenti a tutti e un bacio alla bellissima Giulia, credo di aver capito chi è passando davanti allo stadi
Giugno 20th, 2009 alle 10:24
Grandissimi!! Finalmente un raggio di sole su questo settore giovanile. La rinascita è quasi completata….
Forza Viola
Giugno 20th, 2009 alle 10:59
COMPLIMENTI A TUTTI I RAGAZZI PER QUESTO SCUDETTO!!!
Giugno 20th, 2009 alle 12:58
Ora, ragazzi, va bene essere tifosi viola, ma arrivare a dire che fra una competizione internazionale di pallavolo e la finale nazionale di un campionato giovanile (e nemmeno primavera: allievi) di calcio la rai doveva fare un torto agli appassionati di volley, beh si esagera parecchio.
Si chiama “rai sport”, non “rai calcio”. Vi immaginate se al posto della confederation cup di calcio trasmettessero la finale nazionale under16 di pallavolo?
Giugno 20th, 2009 alle 13:13
francamente quasi non frega niente a noi fiorentini della finale “allievi”… alla Rai cosa dovrebbe interessare????
Via,cerchiamo di essere obiettivi… una cosa è non trasmettere una partita di Champions , un’altra una partita allievi
Giugno 20th, 2009 alle 13:44
Adesso io comincerei a fare un pensierino al Viareggio, che è troppo tempo che ci riserva delusioni. Cmq è così bello vincere che quasi quasi ci faccio l’abitudine…. Volevo poi fare un complimento a Tommaso Loreto che è bravissimo come giornalista sportivo ma ha anche il brio e l’ironia necessaria a non far calare mai l’attenzione dell’ascoltatore. Diamogli più spazio, magari extra-sport!
Giugno 20th, 2009 alle 13:48
E grande Renatino Buso! Adesso speriamo che almeno uno di questi ragazzi possa in tempi non troppo lunghi affacciarsi in prima squadra!
Giugno 20th, 2009 alle 13:51
Complimenti al grande Renato Buso, complimenti a Pantaleo Corvino e complimenti a tutti i ragazzi.
Stagione strepitosa.
Questo è un vero grande risultato di Pantaleo.
Vediamo di pensare che è già l’ora di far esordire qualcuno in prima squadra, Babacar in primis.
E speriamo che adesso, da lunedì in poi, da quando sapremo chi sarà il nostro prossimo sindaco, parta anche la nostra campagna acquisti.
Resto sbalordito del comunicato “anti-Panucci”, ma forse lo facciamo solo per avere un favore dal Parma (Mariga?).
Giugno 20th, 2009 alle 14:58
non son certo qui a difendere la rai, ma la nazionale A di pallavvolo e poi la nazionale A di basket mi sembrano oggettivamente priorità del servizio pubblico, che la partita degli Allievi l’ha prodotta, trasmessa in diretta su internet con un’ottima qualità,e data oggi in differita. State più sereni tutti… il calcio ha subito l’ennesimo smacco di uno sport ormai esiliato dai mezzi di comunicazione.
Giugno 20th, 2009 alle 15:10
Caro David, ti avevo già ringraziato e fatto i complimenti a tutti ieri sera ( commento 91 al post precedente), quando ancora avevo il groppo alla gola. Ora a mente fredda ti dico un paio di cose: Sardelli bravissimo, non ci fa morire di ansia come te, ma ancora non ha imparato che con la Fiorentina ci vuole un po’ di cautela e si dice che è fatta solo al fischio finale o, come fai tu, sul 5 a 1 ! Quindi, per ora, il tuo posto è salvo!
Complimenti ancora a chi ha fatto la diretta lunghissima in redazione e…. che ce ne importa della RAI, magari ci mandavano Bagni che “non porta nemmeno tanto bene”.
Complimenti anche e naturalmente a Buso ed ai ragazzi, saranno famosi, ne sono certa e…GRAZIE Corvino!
Un vero abbraccio VIOLISSIMO!!!!
PS: te lo ho già scritto qualche giorno fa, sottoscrivo qualunque scommessa per il prossimo anno così vengo anche io a cena con voi!
RISPOSTA
e noi ti aspettiamo, un bacio
David
Giugno 20th, 2009 alle 15:17
ciao david grande RADIO BLU ANCHE SE IO FOSSI IN VOI CAMBIEREI NOI IN RADIO VIOLA però siete gli unici mica gli altri di radio …. e di ….. voi siete i veri viola e professionisti ciaooo e i CAMPIONI DELL’ITALIA SIAMO NOIII I CAMPIONI DELL’ITALIA SIAMO NOIIII
RISPOSTA
Ho dovuto togliere i nomi, certa gente che predica il culto della libertà di pensiero e di parola ha l’esposto facile, e anche la querela…
Ciao, grazie
David
Giugno 20th, 2009 alle 16:04
Non voglio passare da polemico ma come si fa a non rilevare la parzialità del telecronista e del commentatore di Raisport spudoratamente schierati dalla parte neroazzurra (conoscevano solo in parte i nomi dei nostri tacciati più volte di essere fortunati)e il vergognoso atteggiamento di Raisport stessa per aver troncato improvvisamente la trasmissione senza aver effettuato un’intervista o fatto vedere la premiazione dei nostri meravigliosi ragazzi.
FORZA VIOLA!!
Giugno 20th, 2009 alle 19:00
Super complimenti a Pantaleo: l’aveva detto 2 anni fa che questa era la “sua” squadra e su questa si sarebbe dovuto valutare il suo lavoro. Fatto! Alla faccia di tutti i contestatori di professione che vedo in questa occasione hanno preferito non farci avere il loro illuminato parere (patetici come al soltio). Complimenti anche alla squadra di radio blu che ha sicuramente i giovani giornalisti più bravi e gradevoli da ascoltare. Però David, ti prego, non cercare in ogni tua risposta la polemica con le altre radio. Anche te spesso ti inalberi per cose non proprio fondamentali nell’equilibrio geo politico mondiale (i casi Cellerino ed House organ ad esempio). Ciao. Lorenzo
RISPOSTA
Ma caro lorenzo guarda che stavolta davvero non cerco alcuna polemica, anzi ho tolto i nomi di radio e siti citati in un post e cassato completamente due interventi che facevano confronti imbarazzanti.
Mi sono limitato a ringrazire quelle persone in privato, se l’indirizzo email era quello giusto.
No, davvero, altre volte ho la punta di polemica, stavolta proprio no.
Ciao,
David
Giugno 20th, 2009 alle 21:27
Bene,siamo tutti contenti x gli allievi di Buso e x la riuscita radiocronaca,ma da qui’ a ingloriarsi x il 1° scudetto di corvino nè corre.Siamo alle solite,si fà giustamente festa a questi ragazzi,ma gli scudetti,quegli,veri sono un’altra cosa.Siamo ammalati di provincialismo in modo vergognoso,siamo Fiorentini e non abbiamo bisogno di nessuno,no rai,no sky,no’palazzo’,peccato pero’ che anche questi galantuomini,appena le cose si sono messe male,sono corsi in braccio al nemico..ed il bello è che c’hanno fatto retrocedere..proprio come il tanto vituperato Vittorino,ma almeno lui era un bischero conclamato e non dei fenomeni della finanza che si fanno prendere per il c..o da un ex ferroviere senese.Ma state tranquilli,nessuno vi toccherà i vostri corvino o i DV,qui’ hanno terreno fertile ancora per molto tempo,tifosi con l’osso al naso,media compiacenti e magari il comune gli dà un’altro contentino,dopo avergli portato la Viola appena fatta fallire a zero euri,altrimenti col piffero che l’aquistavano.Ah,dimenticavo,dato che oramai da anni vivo lontano da Firenze,vedo con occhio un po’ meno fazioso le questioni della nostra città,noto,purtroppo,che non siamo mai cambiati,che come la Viola non faremo mai l’ultimo gradino,diamo di provincali agli altri,quando siamo noi i primi a tenere schiava di cio’la nostra bella città.Forse noi,non la meritiamo nemmeno.Crescete,non rimanete incatenati alla storia dei guelfi e ghibellini,noi siamo Fiorentini,proponiamoci x quello che siamo davvero e non per quello che vogliono farci diventare;sveglia gente..! GdBN
Giugno 20th, 2009 alle 21:39
I migliori complimenti per il risultato raggiunto dai ragazzi.
Speriamo che queste rose fioriscano nel momento giusto.
Riconoscere il lavoro e i meriti di Pantaleo, significa, a mio avviso, essere ancora più credibili quando lo critichiamo, non per partito preso, ma per ragioni oggettive.
Espresse sempre naturalmente a titolo di valutazione personale e senza presunzioni di possedere le verità assolute.
Giugno 20th, 2009 alle 22:59
Mi fa proprio piacere che per una volta tu abbia sofferto come noi che sentiamo la radiocronaca, ma ci sarebbe voluto un tuo clone per farti veramente capire che rischiamo delle gravi complicanze quando ti sentiamo alla radio!!!!
Scherzi a parte lo scudetto dei piccini è stato fantastico! Che dire, saranno le prove generali!!!
Chi lo sente Corvino ora che lo scudetto l’ha vinto davvero!!!!!
Giugno 21st, 2009 alle 10:48
Ciao David, mi volevo complimentare con te per il blog e per Radio blu, mia inseparabile compagna dall’età di 8 anni, che ha fatto notevoli passi in avanti. Ti scrivo solo adesso perché mi è venuta un idea scherzosa che spero serva a farci fare una risata a tutti, fai finta di iniziare a leggere da adesso:
Ferrara alla Juventus, Leonardo al Milan, anche noi abbiamo il nostro Guardiola quando Prandelli ( fra almeno 4 stagioni) ci lascerà, si chiama… Renato Buso
Ciao e forza viola
Giugno 21st, 2009 alle 16:53
ma perchè no nc’è mai un po’ di senso della misura? come rai scandalosa. doveva scegliere fra una partita di settore giovanile e una partit adi world league (lega mondiale) in cui era impegnata la nazionale italiana. Mi sembra ovvio e giusto che sia andata la gara della pallavolo. via non facciamoci sempre riconoscere…
Giugno 21st, 2009 alle 16:59
Una richiesta statistica, anche per capire se le illusioni sono fondate o devono moderarsi: degli Allievi viola che hanno vinto il loro campionato nell’86 e nell’89, chi è arrivato a giocare in serie A? Grazie David se mi darai una risposta… e grazie anche se non me la darai! Ciao
RISPOSTA
Bella idea, onestamente però non lo so, bisognerebbe andare a quelle formazioni che è un po’ difficile recuperare.
Ciao,
David
Giugno 23rd, 2009 alle 07:48
Ciao David, a volte ti critico come giornalista per alcune opinioni ma oggettivamente Radio Blu è un “prodotto” eccezionale, una squadra di lavoro eccellente fatta da ottimi professionisti e nuovi talenti ..
Come “maestro” di giornalismo in radio sei veramente eccezionale, e penso anche come imprenditore, nel senso di chi da vita ad un’iniziativa e la realizza con passione e grandi risultati, sei un grande esempio.
Lunga vita a Radio blu!