Viola nel cuore
Era da quando è cambiata la prorpietà di Radio Blu, quindi dal gennaio 2007, che avevo intenzione di dedicare uno spazio autonomo ai tifosi.
Tutte le volte però mi bloccavo di fronte ad un ostacolo per me insormontabile: dovendo la trasmissione, pur nella sua totale indipendenza, avere un livello che fosse simile a quello del Pentasport, non riuscivo a trovare un conduttore e un responsabile capace di darmi fiducia.
L’unico su cui mi sentivo di puntare ad occhi chiusi si chiamava Leonardo Vonci, che conosco da vent’anni e che ho visto crescere esponenzialmente nelle ultime stagioni.
Ho quindi cominciato un corteggiamento che mi ha fatto andare per due volte in bianco (estate 2007 ed estate 2008), ma quando Leo finalmente ha detto di sì, non ho avuto esitazioni e ho fatto partire il nuovo programma che non può che collocarsi che il lunedì e il venerdì dopo il Pentasport e che si chiamerà “Viola nel cuore”.
Ci stiamo lavorando da mesi e sono molto contento di avere avuto l’ok alla partecipazione in studio di Marzio Brazzini, Pietro e Michele Vuturo, Filippo Baragli, oltre agli intereventi telefonici di Valter Tanturli e potrarno “godersela” tutti i tifosi sparsi per la Toscana, non solo i fiorentini.
Chiaro che ci sarà una concorrenza leale, ma forte con la trasmissione del mio amico Stefano Sartoni, senza che questo tocchi minimamente i nostri rapporti.
Che dire? Vinca il migliore.
Giugno 5th, 2009 alle 20:54
Bravo David! Mi piacciono le novità e sono davvero curiosa ; sarò certamente una delle vostre più affezionate ascoltatrici.
Giugno 5th, 2009 alle 21:07
Bravi ragazzi, complimenti: il Vonci è un grande!
Giugno 5th, 2009 alle 21:19
Ottima novità. Complimenti.
Giugno 5th, 2009 alle 23:26
Non mi piacciono le contrapposizioni forzate come questa,che costringono a dividersi tra l’una e l’altra trasmissione,ma tant’è,farò zapping,se così si può dire anche per la radio…
Voce vuole che facciate anche un programma mattutino da settembre,è vero?
RISPOSTA
Mi spiace, ma non mi pare una contrapposizione forzata, se volevamo fare una trasmissione con i tifosi, vista la nostra programmazione giornaliera, gli orari e i giorni erano quelli.
Altrimenti avrei dovuto protestare perché dalle 18 in poi negli ultimi tre anni hanno infilato tra repliche e originali altre due trasmissioni di Fiorentina, eppure gli ascolti di Radio Blu, e soprattutto del Pentasport, sono saliti del 20%, al contrario di altre emittenti.
Ciao,
David
Giugno 6th, 2009 alle 00:59
in bocca al lupo david. Sei uno dei pochi che ancora continua a piacermi nel panorama giornalistico fiorentino
Giugno 6th, 2009 alle 05:29
spero che tu faccia anche il “meglio di Viola nel cuore” cosi me lo ascolto quando torno da lavoro. Grazie in anticipo se lo puoi fare.
Giugno 6th, 2009 alle 06:26
complimenti!!!
e un grossisimo in bocca al lupo a leone e alla novella trasmissione.
hai pensato che durante il pre partita potresti collegarti con la fiesole per sentire a caldo gli umori dei tifosi e magari anche qualche bischerata di leonardo? roba tipo “cuore viola anteprima stadio”.
leo ci conosciamo da sempre e sai che sono sincero quando ti faccio i complimrìenti per la tua crescita, e credo che meriti veramente l’oppurtunutà che david ti ha dato.
baci viola!
andrea rossi.
Giugno 6th, 2009 alle 07:31
in bocca al lupo!
Giugno 6th, 2009 alle 08:37
Che orario avra’ la nuova trasmissione viola nel cuore?? avra’ anche una replica successiva…? CURVA FIESOLE mi piaceva anche perche’ la replica che aveva mi permetteva di ascoltarla quando facevo il turno notturno a lavoro.
HAI STRAPPATO ALLA CONCORRENZA IACOBELLI , E VONCI state facendo uno squadrone…peccato per la perdita di CECCARINI l’anno scorso altrimenti eravate il barcellona delle radio!!!Prova a riprenderlo…Nick e’ il numero 1!!!
saluti viola
enrico
un augurio a dainelli che presto festeggiera’ il compleanno dopo la nascita di suo figlio ettore!!
RISPOSTA
Mi spiace, ma non abbiamo repliche, ci pensavamo due anni fa e poi non ne abbiamo fatto di niente.
E’ un sistema un po’ pericoloso.
Ad esempio ti può capitare di sentire parlare trenta minuti sulla possibile riduzione della squalifica di Melo quando da due ore la squalifica è stata ridotta.
Preferiamo essere sempre sul pezzo, con due giornalisti sul posto.
Quanto a Ceccarini, certamente era ed è bravo, ma poi bisogna anche saper fare il gioco di squadra e cmq da Radio Blu non l’ha mandato via nessuno, piuttosto ha preferito andarsene lui perché evidentemente si sente un solista.
Ciao,
David
Giugno 6th, 2009 alle 09:20
Avete fatto campagna acquisti con lady radio!! Via Jacobelli, via Vonci… Occhio che non lo facciano anche a voi, perche non c’è nulla di piu brutto delle polemiche.
in bocca al lupo, anche se i lupi li state facendo voi.
RISPOSTA
Piccola precisazione: è la squadra che fa grande l’opinionista e non il contrario.
E’ il lavoro quotidiano di persone che hanno come interesse principale la radio e che pensano al Pentasport, alle pillole, dalla mattina alle sette alla sera alle otto.
Ergo: nessuna campagna acquisti, solo proposte fatte a persone che reputo in grado di dare qualcosa.
Se invece qualcuno decidesse di andarsene, non muoverei foglia, padronissimi.
Poi, credo con un pizzico di presunzione, si accorgerebbero della differenza.
Ciao,
David
Giugno 6th, 2009 alle 09:31
Caro David, Leonardo mi piace, gli ho telefonato diverse volte , e se prendevi anche il Sartoni, oltre al 110 e lode ti si dava anche il bacio accademico .
Il ragazzo, perchè noi Viola saremo ragazzi per tutta la vita, vecchi, sdentanti , calvi e non più trombanti,ha buona loquacità,disserta bene di calcio ed ha sufficente memoria storica ,indispensabile per sapere chi siamo, chi eravamo ,da dove veniamo e dove andiamo.
Non uno sbarbatello che si rompe le palle perchè “s’arriva sempre quarti” e “non si vince mai nullla”.
Non ultimo dice pane al pane , e vino al vino, e non cambia opinione tutti i giorni.
Perchè la gente non è stupida e di queste cose se ne accorge e se ne ricorda.Il popolo non è bue, ricordatelo tutti come prima regola di buon giornalismo .
Non secondario, per mio personale DNA apprezzo questo giovanotto doppiamente, perchè lavora, produce a tutte le mattine si alza , tira sù un bandone e si mette in gioco .
Ora, caro David , siccome mi ritengo per servizio uno degli ascoltatori di più antica data in quanto io vi ascoltavo già dal maggio del 78 quando il povero Pieroni al microfono mandava i primi segnali e “prove di trasmissione radio” , per un attimo faccio mia la linea aziendale della radio e ti porgo un progetto .
La radio , a differenza della televisione non ti costringe a sospendere le attività, e in poche parole ti lascia le mani libere , da impiegare in altre attività. Cucinare, guidare, insomma non schiavizza come l’infernale bussolotto luminoso .
Ma adesso chiediti David, qual è il momento che la gente si dedica con più calma alle sue cose ? la sera.
Meglio, la seconda serata.
Quindi, perchè non ci concedi una replica da gustare in pace, magari mentre il 50-60 % della gente è al computer a cazzeggiare ,oppure fa le cose in casa che non ha potuto fare tutto il giorno, oppure non trova niente di gradito allla televisione, o è intenta nei propri hobbyes .
Dalle 18 alle 20 e dintorni molta gente è in macchina, torna dal lavoro, riprende i figlioli,è a fare la spesa ; no, il penta non può essere solo un programma da passeggio.Diventa difficile tenere un ascolto continuo nell’intero arco della trasmissione .
A volte si posteggia , ma prima di scendere si aspetta un attimo perchè magari c’è un servizio che ci interessa .
L ‘altra sera per stare a sentire la trasmissione con gli amarcord di Galdiolo non mi staccavo dalla macchina , e alla fine ho rimandato al giorno dopo un impegno . Non è vita .(vita radiofonica s’intende)
E allora scusa David, ma perchè il Penta non ce lo fai godere in pace anche dopo cena .
Ad esempio, adesso che è caldo e si tiene le finestre aperte io sento che anche il mio vicino la sera sente la replica di una trasmissione radiofonica sulla Fiorentina .
Pensaci, e prova a darci questa oppurtunità .In fondo, aziendalmente è anche a vostro vantaggio, non sò se mi spiego…
Non penserai mica che la gente poi sorrida se anche te ti concedi una replica ! non ti si chiede mica di mandare in onda il Penta a ciclo continuo, e poi a me divoratore di radio mi è quasi venuto a noia la sera di avere solo l’opzione di Radio carcere e radio Maria.
Orsù David, mettiti a sedere un attimino ,fatti fare dalla gentile Signora Guetta un bello spaghettino e a pancia piena riflettici un pò .
E nella meditazione magari coinvolgi anche Saverio Pestuggia, che considero l’altro genitore storico delle trasmissioni sportive di Radio Blu.
Sù Daviddino, oh contentaci !
Giugno 6th, 2009 alle 09:38
AUGURI E BUON LAVORO
Non capisco questo cambio di strategia visto che poco tempo addietro Radioblu preferiva riempire i palinsesti sportivi con contributi giornalistici più che sulla “vox populi”, anche se selezionata. A questo punto non vedo perchè non dobbiate partecipare al famoso concorso anche voi, o no?! Certo non sarà una trasmissione innovativa almeno nel format anche se il fatto che Sartoni non condurrà l’anno prossimo Curva Fiesole potrebbe darvi un vantaggio. Almeno nei termini di trascinamento dal Pentasport. In tanti infatti chiuso col suddetto rimodulavano su Lady Radio. Il Penta rimane il migliore in assoluto e quando c’ è Saverio mi piace anche di più, peccato per la pubblicità che comincia a esser un po’ troppa.
Saluti e buon week-end!
m
RISPOSTA
Non è un campio di strategia, solo un arricchimento della nostra offerta.
Le altre trasmissioni restano inalterate, ma chi vuole dialogare con noi lo può fare.
Senza dimenticare l’estensione regionale di Radio Blu e quindi il servizio offerto non solo a chi sta a Firenze.
Ciao,
David
Giugno 6th, 2009 alle 09:56
Nick “virus” Ceccarini , una ferita ancora aperta .
Ogni volta che per caso ci si incontrava era lui il primo a salutarmi.
Un ragazzo splendido, solare e preparatissimo.
No, non può finire così .
RISPOSTA
E invece finisce proprio così.
Quando una persona da mesi prepara una sua scelta senza mai farne parola con chi per 12 anni lo ha aiutato in tutto e per tutto, penalizzando a volte la redazione pur di consentirgli di continuare a lavorare e guadagnare, vuol dire che ha già scelto come comportarsi e come ripagare la fiducia.
Da parte mia nessun astio, ho solo preso atto ancora una volta di come va il mondo.
Ma ripeto, giornalisticamente, ai bravi solisti, preferisco il gioco di squadra e se uno in quella squadra per motivi che sfuggono alla mia comprensione non ci sa o non ci vuole stare, me ne faccio una ragione.
Ciao,
David
Giugno 6th, 2009 alle 10:00
Non capisco questa polemica, radio blu fa le sue scelte, è la numero uno e pensa a rinforzarsi.
Giugno 6th, 2009 alle 10:30
Prendo atto della situazione,concordo quindi pienamente la tua linea e plaudo con sincero trasporto l’attuale staff del pentasport.
ciao
Giugno 6th, 2009 alle 10:46
CIAO DAVID
IN BOCCA AL LUPO PER LA NUOVA TRASMISSIONE, FACCIO IL RAPPRESENTANTE E ASCOLTO MOLTISSIMO LA RADIO, NON NE POTEVO PIU’ DI LADY RADIO SEMPRE SCHIERATI POLITICAMENTE E QUINDI A VOLTE ANCHE NAUSEANTI … MI SAREBBE PIACIUTO SE TU AVESSI PRESO INSIEME A LEONARDO ANCHE STEFANO SARTONI PERCHE’ AVREBBE PORTATO UN BEL PO’ DI ESPERIENZA IN PIU’ DAL PUNTO DI VISTA “DI VECCHIO ULTRAS”
COMUNQUE ORA L’ASCOLTERO’ PIU’ VOLENTIERI LA TRASMISSIONE
CIAO
LEO
RISPOSTA
Ma Stefano Sartoni non è di nessuna radio, nel senso che non ha giustamente esclusive, visto che è il responsabile del Collettivo e sarebbe curioso le avesse.
Infatti lo puoi ascoltare spesso su Radio Blu, così come puoi sentire gli altri raprresentanti del tifo, anche quelli che faranno “Viola nel cuore” su diverse emittenti.
Ciao,
David
Giugno 6th, 2009 alle 11:02
a noi della costa non può che far piacere visto che l’altra trasmissione si poteva ascoltare solo in “striminghe”…mi dispiace solo per l’assenza di Stefano…
Mi auguro di aver capito male e che sia presenze anche lui.
Ciao
Marco CECINA
Giugno 6th, 2009 alle 11:03
mah…in bocca al lupo di cuore
RISPOSTA
Grazie, caro Fagotto, vedremo di convincerti sul mah.
Il concetto è semplice: se vogliamo dare spazio agli ascoltatori e ai tifosi, facciamolo con una trasmissione ad hoc, non contrabbandando un contenitore di sms e telefonate per un programma giornalistico.
E’ un arricchimento, ciao
David
Giugno 6th, 2009 alle 11:05
a laggere alcuni post penso a quanto sia acido ed invidioso il mondo…..
Giugno 6th, 2009 alle 11:33
Ora capisco, Voi(Radio Blu) siete l’Inter delle radio toscane.
Una piccola emittente come Lady Radio ( che potremmo chiamare Lecce )mette in atto una ” Corvinata ” e decide di consegnare una piccola ma importante fascia oraria al popolo viola, con una trasmissione coraggiosa e tecnicamente povera ma che arriva direttamente al cuore di gente come me, che la Fiorentina la vive in maniera esclusivamente passionaria e senza interessi materiali.
E’ un successo!!
Il popolo viola intasa le linee di telefonate e sms, si parla di Fiorentina, di come è e di come la si vorrebbe, di quali siano e perchè i veri umori della curva e di tutti i tifosi.
E’ la vera voce di Firenze!!
Finalmente ( penso io ) una trasmissione che ci permette veramente di esprimere, con parole semplici ma sincere, il reale umore di noi tifosi, senza che ci facciamo mettere le parole in bocca dai soliti opinionisti presuntuosi e supponenti, che con noi hanno poco o niente da spartire.
Pregi:
già elencati.
Difetti:
Il prodotto è ottimo ma incompleto.
I tifosi della Fiorentina non sono solo a Firenze ma ricoprono, anche se in manira meno densa, tutto il territorio Toscano.
Il segnale di Lady Radio non arriva, già io che stò ad Empoli ho grossi problemi per ascoltare questa emittente, devo trovare il punto giusto per beccare la frequenza.
E’ qui arriva la grande emittente ( Voi ) che come l’Inter fiuta il colpo e si appropria di un format eccellente, strappando colui che lo presenta
(i’ Vonci) alla piccola.
Che dire, sarà una battaglia……
in bocca al lupo!
P.S.
Mia moglie Vi sarà grata per questa iniziativa……
Sapete! quando ascoltavo Curva Fiesole, il punto giusto per beccare il segnale era tra la doccia e il bidè, mia moglie mi guardava in maniera impietosa e…….. non ti dico il resto.
Saluti e Forza Viola.
RISPOSTA
Infatti io ho sempre rispettato quella trasmissione che era appunto diretta ai tifosi e allora mi sono detto come, invece di riempire ore con sms e telefonate facendo un prodotto ibrido tra giornalismo e voce ai tifosi, fosse corretto fare qualcosa di specifico col suo nome di programma dedicato e con il popolo viola.
Solo che per l’unico in grado di farlo era ed à Leo Vonci, per questo ho e abbiamo aspettato che ci dicesse di sì.
Ciao,
David
Giugno 6th, 2009 alle 11:38
Complimenti!!!!!
leo è simpaticissimo ma con il sartoni insieme avresti fatto il pieno.
sicuramente ci sara’ piu’ possibilita di sentire i tifosi con tutte queste trasmissioni e comunque tra voi e lady radio non ce sta piu sfida siete insuperabili!!!!!!!.
Prova a portare il sartoni sarebbe spettacolare……
Giugno 6th, 2009 alle 12:09
Si discuterà chi un un modo chi in un altro della nostra beneamata Fiorentina, tanto il vero tifoso ascolta tutto, io ad esempio la domenica sera guardo in diretta RTV 38 e mi registro Rete 37 per guardarla poi, cerco di sentire tutte le campane e poi tanto le considerazioni le lascio solo a me stesso.
Una cosa sola ti volevo dire David, per l’anno prossimo cercate di riportare Agroppi in trasmissione, dov’è ora mi pare sacrificato e l’anno scorso le sue opinioni erano quelle che mi piacevano di più. Senza nulla togliere a Orrico, ci mancherebbe, ci sono rimasto di legno domenica scorsa quando ho saputo di suo figlio.
Questo per dire che “Forza Viola” è la trasmissione che preferisco IO, magari ad altri piace di più guardare Rete 37, il mondo è bello perché è vario.
Mi immagino però che sarà una questione di contratti firmati e di impegni da mantenere, ora non lo so.
Comunque c’è solo la Fiorentina
Giugno 6th, 2009 alle 12:53
Ciao David grandi colpi complimenti se jacobelli e la professionalita e la competenza allo stato puro leo e un vero tifoso grandi colpi.
Se poi mi fai altri due piaceri sei un mito e continuero ad essere un tuo estimaore per la vita basta con damascelli amico d moggi e gobbo dichiarato e non andare piu in tv in quella trasmissione di parla male sei forte david COMPLIMENTI
Giugno 6th, 2009 alle 13:10
Un grande in bocca al lupo ai’ Leo per l’ inizio di questa nuova avventura!!
Giugno 6th, 2009 alle 13:15
Per jacobelli ho un’ammirazione particolare. Era l’unico nella bolgia di Biscardi a mantenere la calma a non alzare mai la voce e fare discorsi sensati. Pregevoli le sue battaglie contro la federcalcio e carraro. Davvero un grande acquisto, probabilmente il migliore opinionista possibile.
Sulla trasmissione nuova, aspetto prima di giudicarla però l’idea mi sembra buona. Trovo giusto scindere la voce dei tifosi dal giornalismo.
Giugno 6th, 2009 alle 13:20
jacobelli me lo ricordo 10 anni fa al processo di biscardi a fare il tifoso della juve in quanto direttore di tuttosport mi pare..mah.. invece questo vonci beati voi che sapete chi l’è e che passate tutto i giorno alla radio..io se ascolto un po’ di violagol e pentasport in macchina l’è già grassa..
Giugno 6th, 2009 alle 14:08
Sono a favore del tifo organizzato ma non che questo debba diventare un mestiere. Capo-Ultras mi sembra un ossimoro o si è capo o si è ultras. Quindi questi elementi li vedrei meglio a fare qualcosa di più umile visto che non sono stati eletti(per fortuna)democraticamente.
Due appunti.
-Fai un po’ il furbo a dichiarare che Lunedì e Venerdì erano solo questioni di palinsesto.
-Anch’io, come qualcuno quì, pensava che il colpaccio fosse Ceccarini, lui era un autentico fuoriclasse.
In bocca al lupo non te lo dico, perchè il becerume radiofonico di gente che a malapena potrebbe avere la 3° elementare non si augura.
RISPOSTA
Niente furbizia, davvero.
Il lunedì è obbligato, al venerdì potevamo opporre il sabato, ma dimmi te quanta gente dalle 20 alle 21 del sabato ha voglia di condurre e ascoltare una trasmissione radio.
Quanto al resto, non è proprio possibile per una questione di rispetto verso gli altri della redazione.
Ci sono i modi e i tempi per tutte le cose: un mesetto fa qualcuno mi fece capire che se avessi voluto…, ma sarebbe stata una sciocchezza e perfino Saverio, che è cento volte più buono di me, mi fece capire che avevo ragione. Perfino lui era rimasto allibito dal comportamento e non era intenzionato a perdonare.
Ciao,
David
Giugno 6th, 2009 alle 16:45
Caro David, bel colpo !! Però dovresti pensare anche a programmare delle repliche, perchè molti dalle 18 alle 20 ancora lavorano e non possono sentire Pentasport !!
Dovresti poi cercare di migliorare la ricezione di Radio Blu in Val di Bisenzio, dove, nonostante il segnale parta da Prato, si sente malissimo e talvolta quasi per niente !!
Giugno 6th, 2009 alle 23:02
ma quanti amici ha Ceccarini che scrivono sul blog? Oppure è lui che scrive quei post?
E basta, non se ne può più. Non so neanche dove sia andato a finire (può darsi a radio studio 54?), ma chi se ne frega! Era uno dei tanti che il Guetta pompava troppo ed infatti a sentire lui si è visto quanto è stato riconoscente.
Mille volte meglio Loreto, davvero
Giugno 6th, 2009 alle 23:47
felice che tu abbia cambiato idea. ricordo ancora quando dicevi che le telefonate dei tifosi erano inutili al pentasport e le hai tolte. ricordo ancora quando ti pavoneggiavi sui dati di ascolto…. che la tua radio volava a differenza delle altre “scarse e gnude” che si basavano solo su telefonate e sms dei tifosi. vero che gli opinionisti danno uno spessore diverso alla trasmissione (e fanno quello di mestiere) mentre i tifosi fanno solo confusione e polemica…. ma almeno ogni tanto anche noi ci sa qualcuno che ci fa sfogare. altrimenti ci sa sempre qualcuno che ci dice: domenica state zitti nel primo minuto, poi dal 13 al 35 tutti in piedi ad applaudire maldini, poi a sedere e grattatevi le ginocchia…. un se ne pole piu’ di tutti sti sapientoni. la cosa giusta sta nel mezzo…. sapietoni e tifosi ingnoranti…. felice che tu abbia fatto marcia indietro…. anche se ho l’impressione che bonariamente tu faccia come silvio… faccio tutto io, so bravo solo io…. e gli altri? “scarsi e gnudi”.
saluti.
RISPOSTA
Confermo tutto quello che ho sempre detto e non ho affatto cambiato idea.
Una trasmissione giornalistica DEVE basarsi su elementi giornalistici e non su sms e telefonate.
Infatti Viola nel cuore NON è una trasmissione giornalistica, la differenza mi pare chiara.
E se la dovevo fare, bisognava che ci fosse il numero uno, altrimenti era meglio lasciar perdere.
Quanto ai dati di ascolto, li abbiamo ricordati ogni volta che uscivano, stop.
Mi piacerebbe sapere cosa avresti pensato e scritto se per quattro mesi avessimo martellato gli ascoltatori dicendo che il nsotro era il miglior programma della Toscana all’interno di un concorso a cui hanno partecipato 6 radio…
Ciao,
david
Patrizio.
Giugno 7th, 2009 alle 01:36
Ciao Davide, mi permetto di andare un pò fuori dall’argomento della notizia. Io abito in provincia di Siena, Colle Val d’Elsa per la precisione, ho sempre ascoltato il Pentasport, l’ho fatto per anni…fino a quando qualche mese fa su una delle frequenze storiche di radio blu, quella che aveva la ricezione migliore nella zona, la 91.7 non è apparsa un’altra radio. Ti/Vi è possibile non dico riprendere la frequenza persa, ma almeno potenziare quella rimasta per poter dare anche ai tanti tifosi viola che si trovano nella “alta” provincia di Siena la possibilità di ascoltare il pentasport…vero che c’è sempre internet, ma poter ascoltare la radio è tutta un’altra cosa…ciao Alessandro.
RISPOSTA
Purtroppo siamo incastrati dalla burocrazia.
Abbiamo un ricorso in atto, ma la media dei processi civili in Italia è sui sei anni e quindi la vedo dura.
Mi spiace moltissimo, ciao
David
Giugno 7th, 2009 alle 07:16
Sono d’accordo con Francesco sulla storia di Ceccarini.
Strano che qualcuno tiri fuori questa storia dopo due anni che non c’è più.
Radio Blu è migliorata, anche senza di lui e con Loreto e Sardelli avete fatto un altro salto di qualità.
Ceccarini si parlava addosso e sembrava che sapesse tutto lui, era insopportabile.
Giugno 7th, 2009 alle 09:38
CARI FRANCESCO E ANDREA SE NON CONOSCETE LE COSE STATE ZITTI !!!!
IN TUTTI I PAESI DEMOCRATICI C’E’ L’ACCUSA E LA DIFESA…PRIMA DI DARE GIUDIZI E SEMPRE BENE CONOSCERE TUTTE LE CAMPANE…
CMQ
SE VI PIACCIONO LORETO E SARDELLI CONTINUATE PURE AD ASCOLTARLI….NOI ASCOLTATORI ABBIAMO UN ARMA ..POSSIAMO CAMBIARE E GIRARE CANALE O STAZIONE A NOSTRO PIACERE.
PER QUANTO RIGUARDA IL PENTASPORT E’ UN TRASMISSIONE PIACEVOLE DA ASCOLTARE CHE DI ANNO IN ANNO SI E’ SEMPRE MIGLIORATA…DI QUESTO IL MERITO E’ SOPRATTUTTO DI DAVID E DI CHI INSIEME A LUI INIZIO’ PER GIOCO QUESTA AVVENTURA..DUNQUE SE I VARI LORETO E SANDRELLI ADESSO HANNO LA POSSIBILITA’ DI LAVORARE IN UNA RADIO IMPORTANTE PROBABILMENTE UN PO MERITO E’ ANCHE DI CHI GLI HA PRECEDUTI …
POI LA VITA E FATTA DI CAMBIAMENTI…E OGNUNO PRENDE LA STRADA CHE CREDE…ANCHE DAVID STESSO L’ANNO SCORSO HA LASCIATO LA NAZIONE PER ANDARE AL CORRIERE FIORENTINO..
BUONA GIORNATA A TUTTI E SEMPRE FORZA VIOLA
RISPOSTA
Caro Enrico, grazie della stima, ma vorrei fare una precisazione.
Il Corriere Fiorentino mi chiamò a metà gennaio 2008 per chiedermi se fossi disponibile a collaborare.
Ero molto orgoglioso (si trattava del Corriere della Sera che apriva a Firenze), ma mi sentivo in difficoltà con La Nazione, giornale a cui ho sempre voluto e continuo a volere bene e con cui ho collaborato per 16 anni, sia pure con ruoli marginali.
Il giorno dopo chiesi un colloquio a Carrassi, l’allora direttore, e ne parlai con quelle splendide persone che sono Giorgetti e Galli, che si impegnarono per un rilancio in termini di visibilità e (forse) economico.
Passarono ancora un paio di giorni e presi la decisione, che comunicai per primi a Giorgetti, Galli, Chirichigno (capo dello sport, altra persona che stimo), Mancini (responsabile della cronaca, un amico) e Carrassi.
Poi chiamai Francesco Matteini e cominciai a collaborare con il Corriere.
Mi sembra un po’ diverso dall’aver architettato per mesi il cambio di casacca all’insaputa del direttore (che poi sarei io), aver fatto diversi interventi in una radio concorrente, anche se amica per personale stima nei confronti di Enrico Viviano (interventi effettuati sempre all’insaputa del direttore dell’emittente in cui lavoravi e facevi il tuo comodo da dodici anni), ed aver fatto finta di decidere in trenta minuti il passaggio da una radio all’altra.
O sbaglio?
Tutto questo ovviamente senza entrare in alcun giudizio professionale sulle persone.
Un abbraccio,
David
ENRICO
Giugno 7th, 2009 alle 09:41
Con tutto il rispetto per chi c’è in questo momento a radioblu a fare il mercato niccolò ceccarini è un’altra cosa. comrpeso gianluca di marzio che vive sulle conoscenze del padre (probabilmente è a sky per quello) ma non si avvicina neppure ad nick virus. E poi, sinceramente, non è molto elegante dire che per 12 gli hai dato tutto, a me sembra che qualcosa, molto, abbia dato anche lui a te (radio, tv, etc..).
RISPOSTA
Questione di gusti e non discuto.
Quanto ai 12 anni, non sono io ad avergli dato tutto, ma Radio Blu, che gli ha permesso dal 2005 al 2007 di poter indirizzare il lavoro a Firenze secondo le sue necessità.
E non ho mai messo in dubbio il fatto che uno possa andarsene, ma come diceva Guccini in Eskimo: bisogna saper scegliere il tempo.
E, aggiungo io, i modi.
Su questo non c’è persona che sa come sono andate le cose che mi possa dare torto, tranquillo.
Cmq, auguro a Ceccarini le migliori fortune di questo mondo.
Lui aveva paura che io lo penalizzassi, cosa che non mi sognerei mai di fare.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2009 alle 09:48
Me l’aspettavo e un po’ te l’avevo preannunciato nel messaggio che, qualche settimana fai, hai visto bene di censurarmi malgrado non ci fossero offese nè fandonie, ma solo opinioni di uno che “la vede lunga”. Era chiaro che il livore tra RadioBlu e LadyRadio era arrivato ai livelli di guardia soprattutto da parte vostra in quanto il lavoro fatto dalla vostra concorrente era decisamente di qualità. Una qualità ricnosciuta anche dai dirigenti Viola oltre che dal pubblico come testimoniano alcuni interventi di Corvino e Prandelli che hanno usato toni ben diversi da quelli che usano quando si rivolgono ai giornalisti di RadioBlu.
Ad ogni modo, dico la mia: non mi sono mai piaciute le sovrapposizioni forzate (e non dire che non è così… troppo facile), anche se capisco che il mondo della radio-televisione è sempre stato fatto da queste cose. Ma come non gradivo quando mediaset faceva i pochi film di qualità di cui prendeva i diritti, proprio nei giorni delle partite dell’Italia o di SanRemo, non gradisco nemmeno questa sovrapposizione perchè esprime una violenza nei confronti dell’ascoltatore, costretto a dover scegliere tra 2 programmi che sicuramente avranno spessore e valore. Perchè devo essere costretto a scegliere? Perchè non potevate fare la vostra bella trasmissione il martedì e il giovedì? Questa è pura violenza e dimostra (come nell’esempio di Mediaset fatto sopra) poca sicurezza nei propri mezzi. Questa è la mia opinione ed è giusto che sia data voce anche a chi non la pensa come te… sono sicuro di non essere il solo.
RISPOSTA
Perché non abbiamo paura della concorrenza e non vedo perché dovremmo mettere i nostri programmi in giorni non adatti.
L’unica alternativa al venerdì era il sabato, ma era follia pensare di impegnare le persone a lavorare dalle 20 alle 21.
Come mai non dici niente delle repliche che vanno a sovrapporsi al Pentasport? Eppure trovo queste cose legittime, ognuno sceglie la propria strada.
Sulla qualità dei programmi e sui raffronti lascio decidere al pubblico, tu cerchi sempre di provocarmi, ma stavolta ti lascio perdere, ricordandoti solo che noi siamo assolutamente sicuri delle nostre forze.
Definire violenza la scelta di un giorno e di un orario mi fa capire che forse proprio obiettivo nell’analisi di queste cose non sei.
Giugno 7th, 2009 alle 09:55
Vedo con piacere che anche il prode Guetta si è adeguato alla moda nazionale e censura senza pietà… Bravo bravo, così si fa… E questo non fa altro che darmi ragione: la trasmissione dei tifosi sarà allineata e coperta alla indicazioni del “magnifico” direttore e degli “splendidi” opinionisti: sai che divertimento!!
RISPOSTA
Io non ho censurato proprio niente e la trasmissione sarà come gli interventi di Ciuffi, assolutamente autogestita.
Secondo te gente come Brazzini, Vuturo o Tanturli si lascia condizionare? E gli opinionisti non c’entreranno niente, a meno che non vogliano replicare alle accuse dei tifosi.
Sono stato chiaro?
Capisco di rimanerti antipatico, ma accusarmi preventivamente di censura (ma a che ti riferisci? Boh) o di voler condizionare i tifosi mi pare esagerato.
Calmati, ragazzo mio
Giugno 7th, 2009 alle 10:30
credo che ognuno debba fare quello che crede…poi saranno gli ascoltatori a scegliere la trasmissione da seguire.
trovo bello e piacevole per noi tifosi avere delle trasmissioni sulla fiorentina a qualsiasi ora del giorno…
Andate avanti cosi’…magari se a qualcuno poi le cose non andranno bene….che sia sportivo….si vince o si perde l’importante e partecipare…E PARLARE DI fiorentina
AVANTI VIOLA….
PS:david ti ricordi qual’e’ stata l’esultanza + bella della tua storia??quante volte hi detto gooooooooooooooool..
qual’e’ il record??
RISPOSTA
Credo il gol al 94° di Bati a Padova nella stagione 94/95, ciao
David
BUONA DOMENICA
Giugno 7th, 2009 alle 11:41
No David, guarda, sinceramente (e seriamente) non cerco di provocarti, ma penso che il pubblico sarebbe stato molto più felice di poter seguire sia Curva Fiesole che Viola Nel Cuore; adesso invece sarà costretta a scegliere.
Per le repliche, se non sbaglio, ne va in onda una dalle 17:00 alle 19:00 quindi non si sovrappone del tutto al PentaSport e poi, è comunque “una replica” sulla quale, anch’io, concodo con quanto hai detto in risposta ad altri messaggi (tu dirai:”Che miracolo!! :)”).
Insomma David, come ti ho detto altre volte, io ti seguo da tanto tempo e faccio un critica, a volte scherzosamente polemica, ma sempre e comunque critica che va rispettata come quella che fanno tanti giornalisti.
In realtà, come ho detto tante volte, penso che questo attrito tra RadioBlu e LadyRadio sia deletereo e spero sempre che un giorno capiate che è l’unione a fare la forza e non il contrario.
RISPOSTA
Guarda che nel 2004 io ho provato con forza a cercare un accordo, il risultato è stato il silenzio quando tutto era già pronto, anche con la Fiorentina: mai più fatti trovare.
E oggi, se permetti, siamo di fronte a entità molto diverse tra di loro.
Ciao,
David
Giugno 7th, 2009 alle 12:12
Confermo Padova , come ebbi già a scrivere in un post tempo addietro, indicando proprio nell’esultanza in questione la richiesta di averla in un nastro dentro la bara nel momento della mia dipartita.
Giugno 7th, 2009 alle 12:54
Gente , qui non esiste concorrenza sleale, o forse in parte, ma è il businness che muove le regole del gioco.
Se tu vendi un buon prodotto io devo cercare di venderlo migliore.
Se tu ti avvicini al mio prodotto già buono io lo cambio, lo rinnovo, lo rendo più interessante .
Se hai un punto vendita in un certo posto io devo aprirne un’altro in prossimità.
C’è poco da fare , funziona cosi.
Non solo cerco di portarti via i clienti,contatto anche i fornitori , e cerco di avere l’esclusiva della fornitura .E tu devi ripartire da capo.
Se tu il prodotto lo vendi nell’arco di 10 chilometri io lo faccio arrivare nell’arco di venti chilometri.
Anche qui , come altrove non si gioca a bambole .
Inoltre,datosi che siamo alla pezza , anche se non richiesti ,vi porgo due chicche di lungimiranza aziendale pratica e non teorica da sempre chiodo fisso dei migliori commercialisti e consulenti del lavoro:
Un’azienda sana deve avere :
1) un terzo valore immobiliare e merce in deposito
2)un terzo liquidità immediata
3)un terzo valore dell’impresa inteso come giro d’affari annuo
infine un’altra chicca del mio incontenibile professionista :
“le forbici il mattone non lo tagliano”
pensateci ragazzi finchè siete giovani e muovete redditi .
Per piacere non dite ora che faccio l’immobiliarista o che faccio a mezzo col Guetta , grazie.
Giugno 7th, 2009 alle 13:08
Auguri per la nuova trasmissione,ottima la citazione di Guccini in una risposta ad un post…quanto a Ceccarini,onestamente a me non piaceva per nulla,e non mi sembra che ad oggi abbia fatto una gran carriera…
Giugno 7th, 2009 alle 17:19
Buffa questa cosa che adesso si riparli di Ceccarini quando da più di un anno è scomparso dalla scena, mi sa tanto che la cosa è cercata.
Ha ragione Francesco quando dice che Loreto se la tira molto meno ed è più gradevole a sentirsi.
A me piaceva pure Ceccarini, ma sinceramente dalla sua partenza il pentasport non ha perso niente, anzi.
Ma davvero è andato col quel….. del Gheri?
Giugno 7th, 2009 alle 17:20
Ceccarini è solo un….. e ha……
RISPOSTA
No, tu queste cose non puoi scriverle ed io non posso pubblicarle.
Per rispetto delle persone, se hai delle prove vai da qualche parte (non a Radio Blu, per favore) e dimostri che quello che hai scritto è vero.
No, non ci siamo proprio
Giugno 7th, 2009 alle 20:44
Sono proprio contento, avete fatto bene.
Mi fido di Leonardo e in quanto alla polemica su Ceccarini credo che sia inutile. Loreto è più giovane, ma in prospettiva può fare di più e da tempo di capiva che lui non era in sintonia con gli altri.
Io però a studio 54 non l’ho mai sentito, forse è in un’altra radio.
Giugno 7th, 2009 alle 20:51
Loreto for ever
E’ lui il futuro, grande Guetta,il vero colpo lo hai fatto due anni fa con quel cambio.
E chi dice il contrario lo fa solo per interesse o cerca di farti arrabbiare
Giugno 8th, 2009 alle 08:56
non mi è mai sembrato un gran che ceccarini, e non mi sembra che alla radio stia facendo qualcosa di interessante: non si sente mai. In TV fa qualche servizio d secondo o terzo piano senza che si veda la sua persona (credo anche per scelta aziendale): in TV si fa presto a prenderlo nel bocciolo.
Giugno 8th, 2009 alle 09:10
Mah… a me sembra che i palisesti locali si occupino troppo di Fiorentina. Una trasmissione di tifosi non mi convince…secondo me le chiacchere da bar si fanno bene, appunto, nei bar, e non alla radio o alla televisione. E’ proprio questa tendenza che non mi convince: BAR-rizzare i media. Srà per questo che guardo solo canali tematici…
Comunque in bocca al lupo per l’iniziativa. Ci saranno sicuramente molti che non sono mai sazi di viola, e che ascolteranno volentieri. Radio Blu e David Guetta sono marchi di qualità.
Questo ti chiedo: non seguire la tendenza all’imbecerimento, ma cerca di guidarla (la tendenza), dimostrando che si possono fare trasmissioni popolari di qualità.
FORZA VIOLA, CIRANO
Giugno 8th, 2009 alle 09:18
PS (L’ho dimenticato nel post precedente):
A proposito di Ceccherini, a me sembra che il Pentasport abbia tratto giovamento dalla sua partenza. Quando c’era lui ed interveniva, la trasmissione rallentava, si inceppava, diventava noiosa. Spesso cambiavo stazione; addirittura quando conduceva lui, non l’ascoltavo nemmeno.
Perchè il Cecca è logorroico e saccente: per esprimere un concetto di 30 secondi ci mette dai 5 ai 10 minuti, tempi radiofonici immensi. Mi sembra che ora la scquadra sia unita e produca una trasmissione che viaggia spedita e compatta.
CONGRATULAZIONI VIVISSIME!
FORZA VIOLA, CIRANO
Giugno 8th, 2009 alle 14:11
io stimo molto ceccarini, lo reputo una persona seria e umile oltre che un grande giornalista…