E non piove nemmeno
Stamani mi sono alzato con la curiosità di vedere che tempo ci fosse: ideale per la passeggiata a Monte Senario…
Mi sembrava di essere tornato indietro nel tempo, quando speravo che piovesse per evitare di andare a fare delle pallosissime passeggiate (oggi però le apprezzo di più perché capisco che sono necessarie per cercare di non scoppiare in poltrona) che sotto tortura avevo improvvidamente promesso di compiere il giorno successivo.
E invece c’è la temperatura giusta, non fa affatto caldo, poi magari alle nove si scatena il finimondo, e comunque mi e ci (a Saverio, intendo) resta l’amarezza di non avercela fatta.
A questo punto confessiamo tutte le alternative che avevamo in cantiere per il quarto posto.
Due settimane fa era quasi certa una festa al Piazzale Michelangelo subito dopo la partita col Milan, una cosa enormemente difficile da organizzare, ma molto affascinante.
Eravamo a posto con tutto: permessi, mangiare, bere, sicurezza, palco e impianto, ma poi la Fiorentina ci ha detto che fino all’ultimo non sapeva se veniva oppure no, e allora non avrebbe avuto senso mettere su tutto questo senza la partecipazione dei protagonisti, che sarebbero dovuti spuntare dalle rampe e con Firenze alle spalle.
Poi, sabato scorso, mi era venuto in mente che avremmo potuto organizzare per sabato prossimo una “merenda del ringraziamento” in Piazza della Libertà con il sottoscritto e Saverio in veste di garzoni a servire i panini.
Però ho visto che non entusiasmava e in effetti, visti i festeggiamenti post Milan, è stato meglio così.
Infine, domenica sera, il buon Pestuggia mi aveva chiamato per propormi lo stesso la passeggiata a Monte Senario, forse come espiazione per le tante bischerate dette in radiocronaca, ma ho cortesemente declinato l’invito.
No, meglio così.
Ogni altra cosa, a parte la festa subito dopo il Milan (ma chissà in quanti sarebbero venuti e con quale spirito) era un modo di dire che ci accontentavamo per non aver raggiunto un sogno.
Ci resta comunque l’impresa, e non è poco.
Giugno 2nd, 2009 alle 07:43
L’anno scorso la festa per il raggiungimento del quarto posto e’ stata bellissima.Questo invece,la riconferma,non e’ che abbiamo fatto gran che’A parte lo stadio pieno.Ci credevamo,ci speravamo.Ma piu’ noi tifosi.Loro come sono scesi in campo,sembravano gia’ sazi.Ma forse queste cose sono gia’ scritte,prima del tempo.Ma io voglio nonostante tutto,continuare a credere che il calcio si gioca in campo.E che la mia FIORENTINA e’ la meglio di tutteeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
Giugno 2nd, 2009 alle 07:52
va bè via gente, vorrà dire che ci tocca buttare fuori l’arsenal dalla champions
che volete che sia
ciao per ora
Giugno 2nd, 2009 alle 07:53
Io comunque una giratina ce l’avrei fatta lo stesso, magari senza arrivare a Monte Senario, ci si poteva fermare alle Cure, o arrivare in Piazza della Signoria. Anzi, proprio arrivare in Piazza della Signoria sarebbe stato perfetto. Con un bello striscione, con scritto qualcosa per far smuovere la politica fiorentina che da settembre a questa parte (periodo di presentazione del progetto stadio nuovo) ha prodotto un sacco di dichiarazioni rimangiate continuamente.
Giugno 2nd, 2009 alle 08:00
In effetti, una volta alzata l’asticella, non essere riusciti a saltarla ci ha lasciato l’amaro in bocca. Ci pensavo domenica, se non ci fossimo caricati così tanto di parole e gonfiati di aspettative forse sarebbe stato più semplice. Come fanno alle Olimpiadi, quello che vince il salto in alto, prima di concludere definitivamente la gara, prova a fare il record del mondo, se supera, bene, sennò la medaglia d’oro l’ha vinta lo stesso e se la gode. Noi no, ci siamo rimasti male, probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa se non riusciamo a godere del traguardo raggiunto, forse ci siamo dimenticati che abbiamo la medaglia al collo.
Restarci male sul momento comunque era il minimo, perché diciamocelo, fair play o no, perdere con gli strisciati -come li chiama qualche mio collega blogger- è un cazzotto nello stomaco, un groppo in gola, è amaro in bocca. Loro così superiori, palleggiatori, distaccati e fortunati, noi che ci arrabattiamo a rincorrere il risultato e loro che ci infilano così… Scoccia, dai, scoccia molto e la delusione è inevitabile. Perciò, dato che il quarto posto in pratica era già stato celebrato da una settimana, festeggiare il terzo posto non raggiunto era difficile. Ma dopo qualche ora, risvegliati dal sogno, possiamo abbassare lo sguardo sul nostro petto e accorgerci che la medaglia c’è ancora, quella è una realtà, non un sogno, ricordiamocelo.
Giugno 2nd, 2009 alle 08:09
David, credo invece che saremmo venuti in molti ed anche volentieri! Forse dovevamo proprio organizzare qualcosa anche per il quarto posto, non fosse altro che per ribadire che era comunque un grande risultato…pazienza. Io stamani allo Stadio ci vado lo stesso, mi faccio due o tre giri intorno al nostro “monumento” preferito e prendo un cappuccino al Bar Marisa; respiro un poco di aria “buona”, assaporo ancora nella mente le tante gioie , dimentico le delusioni e mi rigenero in attesa del 18-19 agosto. A proposito avete fatto caso che il 19 è il compleanno del Mistere sarebbe belo festeggiarlo a dovere…ci siamo capiti.
Un abbraccio forte a te e Saverio; grazie anche a tutta la redazione. Voglio scusarmi con qualcuno per averlo redarguito : io non mi perdo a rimproverare le persone a cui non tengo in maniera particolare…è uno dei miei preferiti e diventerà grandissimo, ne sono certa, ma deve controllare un po’ i toni.
Buone vacanze a tutti, soprattutto alle vostre famiglie che, come la mia, vi hanno sopportato!
Giugno 2nd, 2009 alle 08:11
Anche a me e Lucia e ad un’altra amica è rimasta la stessa sensazione e la voglia comunque di far festa, infatti andiamo a far colazione insieme…meglio di nulla…..
Giugno 2nd, 2009 alle 08:18
P.S. Ho letto dopo le notizie di mercato su Violanews e spero che sia uno scherzo! Se devo vendere Melo, per il carattere, per prendere uno che in Europa ha fatto di peggio e che quest’anno ha giocato pochissimo…mi tengo il mio Felipe e gli faccio un corso di bon ton. Per il resto mi pare che sia assurdo smobilitare una squadra che si è ritrovata e ha ricominciato a giocare “a memoria” stanchezza a parte..quindi, prendiamo per la difesa un ottimo centrale ed uno a destra, anche come riserva e un centrocampista di riserva e CONFERMIAMO TUTTI , prestiti esclusi naturalmente.
Giugno 2nd, 2009 alle 08:22
SVINCOLATI 2009
pelè (26) Le Mans
Lugano (28) fenerbahce
Julio Ricardo Cruz (35) inter
John Obi Mikel (22) chelsea
Emmanuel Ebouè (25) arsenal
van bommel (32) Bayern monaco
jonny evans (21) Man utd
Pennant (26) liverpool
Guberti (24) Bari
Foggia (26) Lazzie
Morientes (33) Valencia
Rosicky (28) Arsenal
Jeremy Mathieu (25) Tolosa
Hernan Crespo (34) inter
DIREI CHE C’E’ BELLA ROBA IN GIRO, COMUNQUE MELO NON LO VENDEREI!!!
PRENDIAMO MORIENTES ED EBOUE!!!!
Giugno 2nd, 2009 alle 08:26
Beh ti faccio i complimenti per tutte le cose che eravate riusciti a progettare e a organizzare. Indubbiamente, è inutile nascondersi dietro ad un dito: ci siamo rimasti male. Forse, se si fosse giocato 90 minuti alla morte e si fosse vinto 1 a 0, magari si poteva anche fare una gran festa e dire “Bravi lo stesso”, ma perdere in casa 2 a 0, col solito gol di Pato, lo Zio Fester in delirio e assistere anche a 20 minuti di melina finale del Milan con tripudio alla carriera di Maldini prima del triplice fischio, per me è stato troppo.
Non fraintendetemi: è stato tutto giusto. Un po’ ci s’è provato, ma dopo il primo gol era francamente impossibile. E’ stato giusto anche l’applauso a Paolo Maldini, ma dopo, festeggiare il 4° posto, era impossibile.
Comunque ti/vi faccio i complimenti per la bella trovata di Monte Senario, come avevo già detto, anche se, ripeto, forse c’avete speculato un po’ troppo sopra con i tesserati viola, ma non so chi non l’avrebbe fatto.
E’ stato un anno difficile, chiuso incredibilmente, con 2 punti più dell’anno scorso e il record di vittorie che ancora non si sa come s’è fatto visto soprattutto alcune prestazioni.
Si conferma quello che dissi a metà campionato, ovvero, che bisognava arrivare all’ultima con la qualificazione Champions già in tasca, altrimenti, il Milan che l’anno scorso avevamo schiantato fuori dalla CL, quest’anno c’avrebbe reso il favore.
Ora pensiamo al prossimo anno, nella speranza che il nuovo sindaco getti le basi concrete per il progetto dello stadio + cittadella, perchè tanto ormai l’hanno capito anche i sassi: senza quello i Della Valle non spendono più nemmeno una lira. Francamente mi pare che dei vari candidati sindaco, solo uno si sia chiaramente espresso a favore e abbia fatto capire che c’è l’intenzione di realizzare il progetto. E’ ovviamente Matteo Renzi. Galli ha già detto “Bisogna vedere”, il che significa, “Appena eletto tirerò fuori qualche problema tecnico e manderò tutto in cavalleria”. Ancora meglio hanno fatto Valdo Spini e Mario Razzanelli: nemmeno una parola. Il primo più fumoso del secondo, ma sicuramente entrambi contrari al progetto e ben intenzionati a far proseguire Firenze sulla strada dell’invecchiamento e del “bottegaismo” nella quale è caduta negli ultimi 60 anni.
Signori sveglia, se vogliamo andare verso l’Europa (calcistica e non), ci vogliono progetti seri e moderni come quelli di Diego Della Valle: non frasette da vecchio politico o improbabili spot su quanto faccia schifo la Tramvia. Diciamolo a chiare lettere a questi aspiranti sindaco:”LA CITTADELLA VA FATTA… E NON SOLO PER LA FIORENTINA”!!! Altrimenti, io dico Renzi tutta la vita!
Giugno 2nd, 2009 alle 08:38
Peccato, quando il gioco si stava per fare duro , non s’è potuto giocare.
Ma forse è meglio cosi.
Lo sai quanta gente , io per primo si sarebbero arresi cammin facendo .
Cosi dopo s’era facile preda delle prese per i fondelli ed esposti al pubblico lubridio .
Siamo seri, e mettemiamoci una mano sulla coscienza .
Per tanti sarebbe stato un “armiamoci e partite” .
Però per una volta voglio essere serio.
Vi prego, se avevate già cominciato a mettere in moto la macchina organizzativa , fate in modo che cibarie e bevande vadano a qualche centro di raccolta per bisognosi .
Grazie lo stesso
Giugno 2nd, 2009 alle 08:58
Ma diciamo la verità!
Siamo contenti per il quarto posto, contenti per la continuità, contenti per la serenità che la società ci ha dato.
Ma (parlo solo di quest’anno), non siamo contenti per il gioco!
L’anno scorso abbiamo strameritato il quarto posto, soffiato al Milan a 10′ dalla fine con un gol stratosferico di Osvaldo, dopo aver giocato da dio per tutta la stagione e senza stelle.
Quest’anno dopo 50 milioni spesi, siamo arrivati a pari punti col Genoa (che come gioco ha meritato molto più di noi), vincendo almeno sei-sette gare con una fortuna sfacciata, e potendo recriminare solo su un paio di episodi con le strisciate.
Non ci ha entusiasmato la squadra quest’anno, diciamo le cose come stanno. Siamo contenti e dobbiamo accendere un cero ai DV e allo staff, ma manca l’entusiasmo di un risultato pienamente meritato. Tutto qui.
Giugno 2nd, 2009 alle 09:06
Ero già pronto:
lunedì portavo lo scooter a Monte Senario, martedì passeggiata e ritorno in motorino.
E’ andata male, peccato! Di certo oggi non sarei venuto, come non sarei venuto a festeggiare il 4° posto a piazzale o in piazza della Libertà. La prestazione con il Milan è stata la fotografia di quest’anno: una squadra piatta, poco grintosa che “aspetta” il risultato. Sinceramente mi sarei aspettato un atteggiamento + aggressivo, spreiudicato, era un dentro o fuori e anche il fuori era comunque il 4° posto, oro pr noi. Allora perchè non provarci? Siamo stati una settimana a dire che il Mian era cotto, vecchio che la Fiorentina era in forma, che correva ancora, poi? Questa prestazione anonima, dove abbiamo fatto palleggiare il Milan, correndo dietro la palla come polli, senza pressare, sempre in ritardo. Devo dire che alla fine ho applaudito pnsando alla stagione, am la partita mi ha lasciato un amaro in bocca che mi ha spinto a lasciare lo stadio abbastanza velocemente finita la canzone di Opus.
Spero in un’annata molto + convincente il prossimo anno.
Giugno 2nd, 2009 alle 09:46
Ciao David,
come è andata è andata … siamo quarti e basta.
Speriamo che il prossimo anno (come ormai siamo abituati a dire)
Io spero invece di riuscire a vedere la Viola con le “moderne tecnologie” di Dahlia.
spero perchè non ho visto mezzo campionato, GIA’ PAGATO !!!!!!!!!!!!
E’ possibile sapere quanti tifosi non vedono come me nulla???
E’ possibile informare la Fiorentina di quanto succede e magari pretenda una copertura più precisa.
Ti allego quanto ho scritto ultimamente alla TV Dahlia … magari se intervieni con il tuo blog, chi lo sà?
Grazie di tutto e di quello che Tu potrai fare.
(allegata lettera)
Per dahlia
sono molto deluso da La7
ho la vs carta, ma da quando è subentrato il nuovo gestore non vedo più nulla …
potrete sicuramente controllare che la mia carta (…) da circa genn/febb 2009 non è più riuscita a vedre nulla HO IL PACCHETTO CAMPIONATO PAGATO ma ne ho visto circa la metà.
Ce ne sarebbe abbastanza per un’azione di responsabilità.
Ho contattato spesso il vs call-center ma mi sento trattato da cretino … “stacchi il decoder, attacchi il decoder, controlli l’antenna” eccetera …
prima tutto funzionava abbastanza bene (alcune partite erano disturbate però …) adesso è scomparso anche il segnale.
non siete assolutamente corretti e sicuramente se non interverrete in qualche modo (potenziando il segnale, facendo Voi dei controlli sulle vs antenne, mi sostituite la card vecchia) sicuramente aderirò alle numerose iniziative che ormai sul Web stanno dilagando a conferma di quanto ho sopra detto.
così l’ultima partita della Fiorentina non potrò vederla e sicuramente il prossimo anno ci penserò diverse volte prima di riacquistare il pacchetto “fasullo”
spero che magari vi degnate di una risposta chi lo sà ???
Grazie David …
Giugno 2nd, 2009 alle 10:03
Ciao David,
forse non c’era tutto questo entusiasmo perchè il campionato non è stato esaltante …siamo lì a 0 punti dal 5° posto e ci chiediamo quanti punti ci siamo meritati …
A me sembra molto frutto del caso, sinceramente non ricordo una Fiorentina così fortunata …
Giugno 2nd, 2009 alle 10:18
ED ORA PETIZIONE AI DIRIGENTI DELLA FIORENTINA PER FAR PASSARE LA VIOLA SU MEDIASET PREMIUM!!!!!!!
Giugno 2nd, 2009 alle 10:46
X Zachini:
Ma per favore non bestemmiamo!
Più volentieri facciamola passare su contotv!!!!!!!
Giugno 2nd, 2009 alle 12:51
david e amici del blog ricordatevi il mio “evento” che vi ripropongo, lo so sono palloso ma…..
“A.I.C.S. Comitato Provinciale
Firenze Viale Matteotti, 38- Firenze
in collaborazione con CIRCOLO CAMPOMARTE(Via Centostelle, 19 – Firenze)
organizzano MERCOLEDI’ 10 GIUGNO 2009
1° TROFEO “MEMORIAL RENZO OCCUPATI”
GARA DELLA SOLIDARIETA’
Corsa podistica non competitiva a scopo benefico per reperire fondi da devolvere ai terremotati dell’Abruzzo.Partenza ore 20.30 dalla sede del Circolo CampoMarte percorsi di 10 km. e 5 km. Iscrizione 3 euro.
Premi alle prime 10 Società con il maggior di numero iscritti con coppe e targhe. A tutti i podisti attestato di partecipazione.
Abbinata alla manifestazione sportiva il Circolo CampoMarte mette a disposizione, buffet freddo a base di Panzanella ed Insalata di riso, con bicchiere di vino (3 euro), l’incasso è devoluto ai terremotati dell’Abruzzo.
La ricevuta della donazione, con la specifica dell’Ente beneficiario, verrà esposta entro la fine del mese di giugno nella bacheca del Circolo Campomarte.
Per informazioni rivolgersi:
Stefano Orlandi 3299437980
AICS Firenze 055561172-3
Le iscrizioni si effettueranno presso i locali del Circolo CampoMarte fino a 15 minuti prima della partenza.”
vi aspetto tutti!!!!!!
poi siamo meno stanchi per la “non passeggiata a montesenario”, e volendo, chi vuole, (io farò la staffetta con la sciarpa viola al collo, che è pure di lana) può correre o passeggiare con le effigi viola in bella vista!!!!!!!
alla fine beneficienza a chi ne ha bisogno!!!!!
Giugno 2nd, 2009 alle 13:11
Io tutti questi festeggiamenti per una stagione come questa non li farei.A fronte di enormi investimenti(50 milioni)e ambizioni di primissimi posti,abbiamo visto una squadra senza gioco,spesso senza personalità,che non ha lanciato nemmeno un giovane della primavera e ora ci ritroviamo a non fare campagna acquisti perchè i soldi son finiti e quindi anche il progetto subirà una inevitabile frenata.Il nostro ds continua a dire che abbiamo vinto scudetti e Champions League che non risultano su nessun albo ufficiale e di trofei veri non ne vediamo neanche l’ombra.Spero di sbagliarmi e che Diego faccia un regalo ai fiorentini portandoci almeno un grande giocatore,ma le prospettive non sono esaltanti.
Giugno 2nd, 2009 alle 13:11
CRONACA DI UNA MATTINA PARTICOLARE, ovvero IL FIORETTO MANCATO:
Siamo andate allo Stadio, come da copione, Marianna ed io. Abbiamo fatto colazione insieme alla nostra amica Sabrina, convocata per l’occasione ed abbiamo incontrato il grande Rialti con il quale c’è stato anche un gradevole scambio di battute.
Al Franchi si è rivisto Osvaldo, dimagrito ed un po’ triste e, devo dire la verità, mi è un po’ dispiaciuto non poterlo riprendere perchè credo abbia imparato la lezione.
Poi è arrivato il levriero che, come promesso, è venuto a controllare “Thelma e Louise dell’Arno”…è proprio simpatico anche di persona!
Ma quello che in realtà è stato sensazionale è l’incontro col Mister: all’improvviso è arrivato lì, anche lui per la colazione, finalmente sereno, finalmente sorridente…il vero premio per la nostra fede viola. Se deve essere un segno è certo di buon augurio: Cesare è lì, anche oggi giorno di festa, a controllare sul suo (e nostro) prezioso giocattolo, stiamo sereni quindi, ogni operazione riceverà il suo placet.
Giugno 2nd, 2009 alle 13:45
caro david
ripensavo alla tua telecronaca da lecce dove ho consumato tutti gli amuleti disponibili, tu davi fatto il 4° posto ed io tremavo ascoltando la partita del genoa a torino. ho sentito l’annuncio del gol del genoa e fortunatamente prima che mi prendesse un colpo ha segnato martino.
personalmente lo stress del rischio di perdere il quarto posto mi ha esaurito e a quel punto terzo o quarto non era poi cosi’ importante.
ritengo che aver conquistato il quarto posto sia veramente un grandissimo risultato anche perché ci permette di sperare in una fiorentina ancora più forte, non molto sarebbe cambiato da questo punto di vista con il terzo posto. speriamo che le aspettative siano confermate nonostante le dichiarazioni di corvino
salutoni
Giugno 2nd, 2009 alle 14:08
ore 9,59, per la paura di arrivare tardi…arrivo con mezz’ora di anticipo…ma non ricordo dove ci dovevamo incontrare all’entrata della tribuna o all’entrata dello spogliatorio? sono sempre così distratta…..e invece ci siamo trovate, tutte e tre arrivate in anticipo…è stato come se ci conoscessimo da sempre e via a parlare dei nostri ragazzi senza essere mai aggressive o polemiche.
Quello che non ci aspettavamo sono state le sorprese, abbiamo avuto un ospite vip, con due occhi verdi straordinari….un giornalista molto quotato,un ospite del blog, gran signore che voleva vedere queste “matte” e…credevo davvero di essere a Carramba un Super Vip…..Chi sono? cari signori….no Bar Marisa no party…..bisognava avere, come abbiamo avuto noi, la voglia di festeggiare lo stesso….buone vacanze a tutti……
Giugno 2nd, 2009 alle 15:06
Ha ragione Zachini, Dahlia è sconcertante soprattutto perchè non si VEDE !!!! Su mediaset Premium mai un problema !!!
Giugno 2nd, 2009 alle 16:45
David non capisco proprio questo atteggiamento quasi di sconforto, io dico che quest’anno la Fiorentina si è davvero superata, s’è fatto poggio e buca con i punti rubati e quelli trovati dopo il 90°, quindi per me la squadra non va che elogiata.
Poi le tv faranno come ad agosto scorso: per il preliminare a Firenze sulla Rai, e all’estero su Conto Tv, tanto la considerazione per la viola figurati se comincia ora, non mi stupirei per niente al mondo
Giugno 2nd, 2009 alle 16:58
Ri-posto quello che ho scritto ieri:
Sento dire in giro che la Fiorentina mai ha realizzato una striscia così positiva nella sua storia:vorrei sfatare questo mito.
La Fiorentina di Bernardini conquistò uno scudetto e un filotto di secondi posti più una finale di coppa campioni e poco dopo una coppa delle coppe (senza Bernardini però):io penso che non ci siano paragoni…
Giugno 2nd, 2009 alle 18:11
Fiori, fioretti, feste…ma se si vince uno scudetto “icchè si fa”?
Mi sa che ci si sta imbonendo un pò troppo con i discorsi di Corvino e sul fatto che il 4° posto è il nostro scudetto.
Va benissimo se la società dichiara di investire per un 4°/5° posto ma di qui ad andare a festeggiarli ce ne corre; almeno personalmente trovo tutto questo immensamente provinciale.
Ve lo dice uno che ha festeggiato la Coppa Italia del 1996 solo perchè era il mio primo trofeo e si vinceva qualcosa dopo 21 anni; quella dopo, alle 23.30 ero belle a nanna.
Libero arbitrio per ognuno di noi, ma poi non ci lamentiamo se i media non ci considerano o ci sbeffeggiano.
Buona serata a tutti.
Giugno 2nd, 2009 alle 18:18
riesco a seguire poco radioblu, ma devo dire che quello che ho sentito oggi mi ha rattristato un poco. immagino e spero che abbiate dato lo stesso spazio anche all’opposizione per rispettare la par condicio, ma lo sfoggio del tuo berlusconismo senza remore di stasera ha fatto scendere di non poco il livello di stima che ho nei tuoi confronti.
comunque in bocca al lupo per le elezioni.
RISPOSTA
Io tacciato di berlusconismo? Non meriti neanche una risposta e cmq non hai sentito renzi subito dopo,
David
Giugno 2nd, 2009 alle 18:38
Vabbe’,e’ andata come e’ andata:niente monte Senario,ma il risultato e la stagione sono stati ottimi.
Peccato per la festa,che sarebbe stata idilliaca,ma statene certi,presto arriveranno momenti da orgasmo.
Tra poco piu’ di due mesi si ricomincia, e io non vedo l’ora,come al solito.
David,ne faremo tantissime di feste….io ci credo,le voglio…quindi…alla prossima.
Saluti di fine anno a te e a tutta la curva fiesole,vero cuore di Firenze e della Fiorentina.
thevoice chattroniviola curva fiesole
Giugno 2nd, 2009 alle 18:45
Personalmento non mi è piaciuto il siparietto di oggi pomeriggio con Berlusconi (e la coda con Renzi). A Firenze ci sono altri candidati, degni comunque di essere ascoltati. Se si comincia una certa storia, allora bisogna essere conseguenti e ascoltare un po’ tutti. Comunque ciò non toglie nulla al valore della trasmissione e alla certa buona fede dei conduttori. Un caro saluto.
RISPOSTA
Vedi caro Ubaldo, se viene il Presidente del Consiglio a Firenze e parla di Firenze, io non posso giornalisticamente ignorarlo, altrimenti farei come tante trasmissioni di calcio che appena si sfiorano certi argomenti cominciano ad andare nel panico e dire “ma questo è un programma di sport, noi non parliamo di politica…”.
Poi era logico sentire la controparte più accreditata e cmq in qualche modo istituzionale, visto che Renzi è Presidente della provincia.
Chiaro che magari qualcuno è scontento, ma il tempo è stato distribuito in egual misura, ciao
David
Giugno 2nd, 2009 alle 21:05
io sarei venuto volentieri,anzi,avevo gia’ organizzato tutto per il ritorno.si portava la macchina su ieri sera.ma perche’ nn si organizza qualcosa a cortina?
per finire ecco a voi la fantasia di cui parlava corvno:melo per fabregas,kuzmanovic per d’agostino,alla pari naturalmente e mutu alla roma per 20 milioni.calcolando poi che c’e’ a disposizione il tesoretto delle cessioni di pazzini e osvaldo per un too di 15 mil e i 15 che mette a dispozione la proprieta’ fanno 30.il ragazzo del salento avebbe acquistato i seguenti giocatori:zapata 10,jankovi10,pandev10.credo di nn essere andato troppo lontano.viva la fantasia.
Giugno 2nd, 2009 alle 21:08
quindi la formazione dovrebbe essere la seguente:
frey
zapata jankovic gamberini pasqual
d’agostino fabregas
montolivo jovetic pandev
gilardino
Giugno 2nd, 2009 alle 21:26
a a tutti gli esaltati per il 4° posto: non facciamoci ridere dietro,siamo 4°x buco di c..o,abbiamo giocato come una squadra meno che medrioche,al portiere dobbiamo un monumento.Se al posto di Frey c’era un portiere,normale,avremmo potuto ambire al massimo ad un noioso campionato di mezza classifica.Pensate,cari esaltati,dal primo anno di Cesare,ad oggi,i punti finali sono stati sempre di meno,a dispetto del posto in classifica,dato solo dal fatto che a turno x varie cause,la roma,il milan,i gobbi(inB)non sono pervenute,il gioco e sempre andato peggiorando,le eliminazioni dalle coppe internazionali e non,sono state sempre state piu’precoci,Cesarone ci a messo del suo alle prime difficoltà,mostrando i limiti che abbiamo sempre sospettato.Detto questo ai cari esaltati x il 4°posto,raccomando si di andare a monte Senario e di rimanerci,ed affrontare un serio percorso di riflessione su un campionato da encefalogramma piatto.Tutto il resto son discorsi che non fanno farina.Mi spiace se qualcuno se nè risente,ma voglio troppo bene a Firenze e alla Viola,per chiudere gli occhi davanti l’evidenza.Ragazzi ragionate con la testa invece che con la pancia,toglietevi il paraocchi che vi a messo corvino,e tutto vi’sarà piu’chiaro,per il vostro bene.Cosi’soffrirete meno quando,a breve,il sogno..svanirà. forza Firenze,forza Viola GdBN
Giugno 2nd, 2009 alle 22:04
Ma quanti scontenti? perché? ma cosa volevano? vincere la Champions? certo abbiamo avuto qualche partita che c’è girata bene ma ne abbiamo avute anche, tante, che ci hanno penalizzato e non parliamo dei direttori di gara, anche domenica con il Milan …..Gilardino in area….ma già a noi i rigori non li danno anzi una volta dati se li rimangiano….vero Jovetic a Milano e Montolivo? Comunque una buona estate a tutti e Forza Corvino
Giugno 3rd, 2009 alle 05:35
Grande stagione considerando la mediocrita’ dei nostri giocatori( eccetto Gila, Mutu e Frey). La Fiorentina non e’ piu’ forte di Napoli, Udinese, Genoa , lazio e Sampdoria . Semplicemente e’ che noi abbiamo Prandelli e loro no . Anche le “cosidette” big hanno toppato in un certo modo e se avessimo avuto Mutu per tutto il campionato forse sareste davvero a Montesenario a festeggiare. Con questo sottolineo che chi critica Mutu e’ uno che di calcio non capisce niente. Sul discorso no money per la prossima stagione credo piu’ ad un tentativo di sollecitare la parte politica della citta’ a trovare una soluzione sulla “cittadella e stadio viola”.Senza quella i DV , giustamente, non faranno investimenti faraonici.
Giugno 3rd, 2009 alle 08:07
Un saluto alle IMMENSE Lucia e Marianna!
Essere alle nove a Firenze (nel caso fossimo andati a Montesenario) e sciropparmi venti chilometri mi è sempre parsa impresa superiore alle mie forze… però come avete fatto voi… Non l’ho fatto, ed ora.. ben mi sta.
Non ho commenti sul post di GdBN, o meglio ne avrei troppi, ma mi limiterò ad uno: cura di più l’ortografia.
FV a tutti, anche a te.
Giugno 3rd, 2009 alle 11:39
…grazie nochIch, ci avrebbe fatto piacere averti con noi…ho letto che qulcuno si chiede cosa abbiamo da festeggiare…tanto, tanto davvero a partire dal fatto che c’eravamo, che abbiamo stretto nuove amicizie, che c’era il sole e che stavamo bene….che abbiamo incontrato persone deliziose, un pò stupite dalla nostra testardaggine….è un gioco, che ci appassiona, che ci coinvolge ma resta sempre un gioco…animo ragazzi! anch’io vorrei vincere qualcosa ma vorrei anche essere una taglia 42! alla prima la banda Prandelli prima o poi porrà rimedio…per la mia 42 non c’è nulla da fare…..chi vuol esser lieto sia del doman nov’è certezza….
Giugno 3rd, 2009 alle 21:15
gentile Marianna
come ha potuto constatare non sono un levriero , ma ho la taglia 62 , viaggio per i 120 kg, mi godo la vita, e tutte le sere vado a letto contento perchè sò che il giorno dopo Iddio probabilmente mi regalerà una nuova giornata da spendere attorno alle cose che amo .
Mia cara amica ,non si preoccupi se non ha la taglia 42 . La preferisco così .
Ha mai notato che gli “abbondanti” spesso sono anche socievoli , amichevoli , affabili e simpatici ?
E poi siamo anche intelligenti , guardi cosa arrivo a dire .
Le persone si valutano dalla testa , non dall’aspetto .
E se finalmente vincessimo qualche trofeo, sà che divertimento ? altro che venti chilometri a piedi…. ! lasagne, bistecche, patate, tranci di formaggi vari , millefoglie e profiterol a go go . E coca cola fino a schiantare .
E la sera fagioli rifatti, con tre o quattro fette di pane ; ha presente i film di Trinità? uguale, anzi , peggio .
Ecco il vero fioretto ; altro che Montesenario , ma a David non glielo diciamo mica .
Poi lui va a correre fa il giovanottino, invece io vado in macchina anche a prendere il giornale all’edicola che dista ben 40 metri . Poi rimonto in macchina e vado al bar accanto a fare la seconda colazione . Me lo volete concedere un cappuccio e un paio di schiacciate ripiene verso le dieci ? No dico , si deve solo patire e fare rinunce nella vita ?
Le porgo un cordiale saluto .
P.S. Gentile Marianna , ascolti me .Non si crucci per un pò di ciccia in più .
Per ben due volte negli ultimi 25 anni son riuscito a calare quasi 40 chili. Ebbene , entrambe le volte dopo due o tre anni di dieta di mantenimento sono mentalmente esploso , e in un attimo sono ritornato come prima ,più di prima.
Con alcuni pessimi risultati : 1) durante la dieta ero irascibile , nervoso, e ne risentivano anche i miei familiari .
Giorni brutti , Mi creda .
2) per la strada molti non mi riconoscevano,e quando mi presentavo facevano un’espessione come se davanti avessero un fenomeno da baraccone , e ciò mi intimamente mi rattristava .( 40 kg in meno influiscono moltissimo anche nei lineamenti del viso ).
3) si era sparsa la voce che avevo un brutto male . 4) a mia miglie sono arrivati a chiederle se si era separata e si era riaccompagnata con un altro .
5) Con la dieta , per quanto fosse equilibrata e sotto stretto controllo medico ho perso un milione e mezzo di globuli rossi e altre sostanze varie, e mi hanno detto che non importava pù che andassi a donare il sangue .
E invece per me era un regalo poter aiutare il prossimo .
Comunque sia, per sempre alè viola .
Giugno 4th, 2009 alle 00:31
x Batman , che mi era sfuggito.
mio gentile amico
non sarà che oggi siete diventati tutti un pò troppo scientifici ?
Per noi cinquantenni le cose sono diverse , anche perchè se n’è passate tante .
Quando si vinse lo scudetto nel 69 io avevo 9 anni, la sera mi mettevano a letto dopo carosello, sapevo le tabelline a malapena ma ritagliavo , ritagliavo tanto , tutto il leggibile e il pubblicato e la sera non riuscivo a dormire se avevo la promessa di mio papà di andare l’indomani a vedere la partita allo stadio .
Quanto bene gli si voleva a quei ragazzi !Erano altri tempi, pensi che a volte tra il primo e il secondo tempo sulla pista d’atletica facevano vedere gli esercizi dei pompieri o dei cani poliziotto che saltavano nei cerchi di fuoco . Ganzo eh !
Nel 74 per la vittoria di un torneo anglo italiano vinto col West Ham con un gol di Speggiorin girai in città in motorino con la maglia della Fiorentina per una settimana e in tale modo mi presentai ai professori all’esame di riparazione di settembre .
Lo sà che in quegli anni per arrivare a 40 all’ora sul Ciao ci si metteva stesi a bandiera ?
Chi lo fa più ora , avete dei cinquantini che fanno 120 all’ora !
Povero motorino , ne ho fusi due da ragazzo per stare dietro alla Fiorentina .
La coppa italia del 75 .
Le dico solo una cosa .In ufficio ho una foto della squadra allora pubblicata in prima pagina sulla “Nazione ” .
Cornice in radica intarsiata, mi costò duecentomilalire ventanni fa. Posto d’onore sul muro alle mie spalle .
Sulla scrivania invece foto e dedica col Guetta , già detto altre volte .
Sa cosa, Le dico ? se mi prende fuoco il capannone son le prime cose che metto in salvo .
Poi rientro , metto in azione gli estintori e provo a mettere in salvo tutto il resto .
E se ci muoio bruciato dentro ,la tessera plastificata del mio viola club che sempre ho indosso comincerà a sciogliersi, fino a fondersi e divenire un tutt’uno con i poveri resti della mia misera persona .
Così non perdono tempo neanche a mettere un galiardetto Viola sulla bara .
Son già attrezzato .C’ho il viola incorporato. Mi perdoni la penosa rima .
Diciamo allora che con i capelli che imbiancano siamo pù tifosi ? Diciamolo
Diciamo che ci s’ha una diversa questione di feeling ? Diciamolo .
Diciamo che siamo dei romantici ? Diciamolo
Mi stia bene gentile Batman , vegli sulla città e tifi tanto , ma tanto per la nostra amata Viola .
Giugno 4th, 2009 alle 12:32
Grazie dei complimenti, anch’io sono esplosa dopo qualche tentativo fallito…c’est la vie…e anch’io ero stile Melo, quindi ho rinunciato prima di picchiarmi con qualcuno …..nel tunnel…
Giugno 12th, 2009 alle 15:09
per vincere bisogna spendere!!!!!!!!!!!! capito DELLA VALLE!!!!!!!!!!!!!!!!!