E’ un altro calcio
Pur deludendo le attese credo che la doppia sfida tra Chelsea e Barcellona abbia certificato la nostra lontananza a certe vette.
Continuo a pensare che solo il Milan, se sacrifica un paio di partite di campionato, possa competere per mentalità e tecnica a quei livelli.
Non certamente la Juve e neanche l’Inter, che specula troppo sui suoi campioni.
Meno che mai, purtroppo, la Fiorentina, che comunque sta facendo miracoli con le risorse economiche che ha.
Ma è un altro calcio, che ti avvolge e ti trascina anche quando non ci sono i colpi dei fuoriclasse.
Forse è una questione di mentalità o forse solo di qualità dei singoli, perché le grandi giocate ce l’hanno un po’ tutti, però un conto è farle il mercoeldì in allenamento e un altro il mercoledì nella semifinale di Champions.
Maggio 7th, 2009 alle 07:14
Queste squadre sono il top del mondo, è chiaro che siamo molto lontani. Una piccola fiammella di speranza mi resta quando penso che il calcio è molto episodico e in due partite se ti dice culo una squadra anche forte la puoi eliminare (ieri il Barcellona non ha meritato niente). Certo però anche per cercare la fortuna ci devi mettere del tuo dal punto di vista tecnico, mentale e caratteriale.
La cosa che non capisco è come a livello di nazionale si vada ancora discretamente bene mentre a livello di club si sia così lontani, soprattutto dalle squadre inglesi. Questi campionissimi quando giocano con le rispettive nazionali falliscono spesso i grandi obiettivi, penso che la motivazione e la concentrazione siano la cosa determinante. Lo dimostra quelle che anche te hai detto: solo il Milan può sperare di competerci, la stessa Inter non ha la testa, la Juve non ha i giocatori, noi….. vedremo.
Maggio 7th, 2009 alle 07:29
l’unica cosa positiva della partita di ieri sera a parte ovviamente i due gol “ALLA BRESSAN” roba da rincretinire!!!! E’ stata che anche se non lo merita il Barca, andando in finale ci garantirà uno spettacolo eccezionale con il Manchester, ne sono sicuro; una cosa però va detta…. Ieri è stata una LADRATA vergognosa, alla faccia di chi dice che gli episodi e gli errori degli arbitri non contano…. buona giornata….
Maggio 7th, 2009 alle 07:45
Caro David, hai ragione : grande calcio e grande partita, ma quella del Chelsea, che ierisera sembrava la Fiorentina quando le rubano le partite !!
Noi ci lamentiamo giustamente dei nostri arbitri, ma quel “panzone” svedese è stato semplicemente scandaloso, della serie “come fare a rovinare il calcio” !!
Il Chelsea aveva dominato la partita e ridicolizzato il grande Barca, ma grazie al “panzone” alla finale di Roma non ci andrà !!
Mi dispiace per Guardiola, che è bravo e simpatico, ma la sua squadra ierisera ha fatto schifo e strameritava l’eliminazione !!
Maggio 7th, 2009 alle 07:52
Hai ragione al 100%, anche se manca il colore viola però il fascino della CL, a questi livelli, è immenso. Sono davvero di un altro pianeta, lontanissimo da noi che, oggettivamente, facciamo i miracoli con le due lire di budget che ci ritroviamo. Grande intensità, grandissimi giocatori, arbitro all’altezza di certe recenti prestazioni dei suoi colleghi italiani, blues inc…..i da far paura…….Comunque bella finale ManUtd-Barca, peccato la giochino in una città i cui tifosi meriterebbero al massimo la LegaPro I divisione.
Maggio 7th, 2009 alle 07:55
David confermi la teoria-mia e di molti- che è bellissimo partecipare alla Champions ma ben sapendo che l’obiettivo massimo è superare il turno preliminare.Finquando le risorse della Fiorentina saranno queste,per provare a vincere un torneo sarebbe più logico pensare all Uefa,torneo certo minore ma più alla nostra portata,come confermato dalla nostra ottima partecipazione dell’anno scorso.
Maggio 7th, 2009 alle 07:58
D’accordissimo ma credo non ci fosse bisogno di vedere la partita ieri sera per avere la certezza di essere, noi e non solo noi, così lontani da un certo tipo di calcio.
Maggio 7th, 2009 alle 08:01
Il calcio è un altro,
anche gli arbitri…
Ora o icchè si manda un torzolo ciccione che unn’è bono a dirigere neanche una partitella da oratorio a fare una semifinale…
A pensà male si fà peccato ma secondo me… fà troppa più audience la finale stellare tra Barca e M.U., e poi dicono degli italiani.
P.S. Ma Ferrari perchè un pensa alla drusiana della sù donna invece che rompere al capitano!!!!
Maggio 7th, 2009 alle 08:04
E’ di sicuro un altro modo di giocare. A parte che le semifinali di Champions non mi sono piaciute molto, forse perchè il risultato era troppo importante. Però ho visto partite di campionato come Real Madrid/Barcellona, Liverpool/Arsenal, o le partite dei quarti tra Barcellona e Bayern e tra Chelsea e Liverpool: quelle sì che ti fanno invidia, che ti fanno innamorare del gioco del calcio. Da noi si sta troppo dietro ai risultati, c’è parecchia pressione in giro, ci sono troppi processi e troppe parole che viaggiano intorno al nostro calcio. E siamo lontani anni luce come livello rispetto alle squadre inglesi o spagnole. E noi, a Firenze, si fanno già dei miracoli, non c’è che dire.
Maggio 7th, 2009 alle 08:27
Più che una differenza di classe è una differenza di mentalità sportiva , dove non vengono fatte continue sceneggiate ad ogni fallo , e sopratutto giocatori ed arbitri che non vivono le pressioni che ci sono da noi , vedi moviole e giornalisti pronti a distruggerti se sbagli una partita,in Inghilterra finita la partita per una settimana vivono da persone comuni
senza lo stres di continue polemiche sui giornali e televisive.
Maggio 7th, 2009 alle 08:35
Bel post David condivisibile in tutto sia quando parli del Milan della juve inter e della fiorentina.
La cosa che mi ha incuriosito di più è stata sapere quanti giocatori aveva cresciuto dal vivaio il Barcellona…ora io parlo un pò così ad occhio ma tra le quattro semifinaliste solo il chelsea va un pò oltre questa politica di far crescere i ragazzi in casa propria.
Per questo bisogna capire che quando si dice che il progetto della fiorentina è un “grande” progetto perchè la mentalità è quella giusta certo poi ci sono le condizioni economiche che fanno un’altra bel pò di differenza.
Mi sbilancio e dico speriamo che questi allievi nazionali viola non siano un bluff perchè mi sa che proprio da loro si potrebbe trovare quel qualcosa in più per la prima squadra tra non so quanto…che ne pensi ?
Maggio 7th, 2009 alle 08:35
Diciamo che il Barca ha tranquillamente rubato la partita in tutti i sensi, se s’era al posto del Chelsea si gridava all’ingiustizia….David ierisera ho voluto sognare per 30 secondi e a fine gara mi sono immaginato che Iniesta fosse Montolivo….a te sarebbe venuto un infarto, lo spicchio dei tifosi viola a Londra sarebbe crollato in campo….via basta sognare
Maggio 7th, 2009 alle 08:36
Cominciamo a fare gli STADI come le “inglesi”, impariamo i segreti dei loro PREPARATORI… cerchiamo almeno di provare a andare in quella direzione…
Poi, se non ce la facciamo, almeno possiamo dire di non aver mai smesso di provarci.
Marco CECINA
Maggio 7th, 2009 alle 08:41
David sono d’accordo con te.Pero anche nelle 4 semifinaliste della Champions,molti giocatori sono apparsi normali e certamente non valgono i soldi che sono stati sborsati per prenderli.Le squadre pero sono sempre attente e ben messe in campo.Il problema é sempre qua.Si puo fare bel gioco di squadra anche con giocatori non di prima fascia.Ne abbiamo avuti esempi del genere( dal Chievo in Italia)al Siviglia, Zenith,SP,Werder Bremen,etc.Quindi,credo che ci sarebbe posto anche per una fiorentina,quadrata in tutti i reparti e con un buon gioco e personalità.
Maggio 7th, 2009 alle 08:44
Per quanto riguarda il calcio italiano, il Milan di ora non è quello di 2 anni fa,quello che sconfisse in Manchester per 3 a 0, è un Milan che sfrutta la mediocrità del calcio italiano per posizionarsi secondo senza aver fatto nulla di che. Io non sono l’avvocato difensore di Corvino ma se pensiamo a stipendi e fatturato della Fiorentina e alla posizione che sta tenendo da 4 anni mi riempie di orgoglio(Milito nel Genoa prende 2.5 milioni all’anno). La juve senza gli introiti telefonici è quella che è e paga assolutamente un’organizzazione societaria mediocre e una rosa di giocatori che per 1/3 sono alla frutta. L’Inter è un ammasso di etnie che fanno solo il proprio interesse(§§§§§§). La Roma è senza una società e con una rosa davvero corta….ENGLAND
Maggio 7th, 2009 alle 08:59
Non possiamo chiedere alla società di metterci pari pari al livello di Barcellona, Chelsea e Manchester, ma possiamo certo aspirare a qualcosa più del niente che abbiamo compicciato quest’anno in Champions: Bayern e Lione, che hanno strapazzato noi, sono state a loro volta strapazzate nei turni successivi. Il girone iniziale è quasi sempre abbordabile (non dico facile, ma abbordabile sì).
Maggio 7th, 2009 alle 08:59
Lancio una provocazione, come sempre.
A noi non ci appartiene quel calcio e siamo tutti d’accordo. Né un pallone buttato via, né una pallonata. Classe pura.
(E ringraziamo la UEFA che manda 2 arbitri impediti mentalmente ad arbitrare le aprtite più importanti dell’anno).
Ma come mai una squadra come la Roma al Chelsea gli ha dato 3 pallini? Come mai una squadra come il Genoa corre 95 minuti? Quello che colpisce di più sono i ritmi, la grinta, la fame.
Sono convinto che il Genoa di quest’anno potesse mettere paura a moltissime delle squadre della Champions. Se non altro per sovrapposizioni, giocatori veramente decisivi (e non solo sulla carta), corsa. Mentre noi lo sappiamo che fine abbiamo fatto in Champions.
Maggio 7th, 2009 alle 09:45
Verissimo David… e che bellezza vedere anche l’abbraccio dei due allenatori! Mi è piaciuto soprattutto il fatto che il catenaccio è stato sconfitto, non si può spendere una partita a difendere e l’altra accontentarsi di 1 goal e poi sbagliare tutto il possibile, compresa la sostituzione di Drogba quando sei con l’uomo in più e devi solo amministrare ( se lo faceva Prandelli lo avremmo messo in croce!). In una semifinale di Champions devi giocare e far vedere di saper giocare per 180 minuti, non buttarne via 90 a difenderti altrimenti il “Dio pallone” ( magari anche un po’ aiutato dall’arbitro, che non può essere pessimo solo con la Fiorentina)ti castiga.
Comunque il Barcellona aveva sbagliato tutto il possibile, compresi i cross ed i calci d’angolo che se lo fanno Comotto-Semioli e Pasqual-Vargas li mettiamo in croce. Ora vedremo una finale che mi auguro sarà giocata a viso aperto perchè, checchè ne dica Mourinho, io adoro le partite 4-3 o 6-4!
Chissà se anche i tifosi del Barcellona avevano fatto un fioretto?
Maggio 7th, 2009 alle 09:52
Sono contento del furto subito dal chelsea! Ho esultato come al gol contro i gobbi dell’anno scorso. Ok, molto meno ma rende l’idea. 😀
Agli europei il panzone norvegese aveva gia’ sfoderato una delle sue famose prestazioni nei nostri confronti e gli amici d’albione non mancarono di sottolineare come noi italiani fossimo i soliti lamentosi.
Chi dice che non e’ successo nulla forse si dimentica di gente rientrata in campo, placidi tedeschi che corronno appresso all’arbitro, ammonizioni dopo il fischio finale, ditini puntati al panzone, sceneggiate napoletane davanti alle telecamere, presidenti furibondi che imprecano negli spogliatoi, giocatori che entrano nella stanza dell’arbitro come dei novelli luciano moggi!
😀
Non se ne puo’ piu’ di questi inglesi che piangono, minacciano, si lamentano. Che imparassero a perdere con dignita’.
Qualcuno gli spieghi che l’arbitro fa parte del gioco e che bisogna segnare per vincere. Basta anche con questi giocatori che si tuffano in area e hanno pure il coraggio di protestare. Tra l’altro il barcellona era in 10 grazie a un tuffo da finale olimpica, altro ottimo esempio di fair play inglese.
😀
Maggio 7th, 2009 alle 10:06
Il Genoa di quest’anno?? AAHHHHHHHAAAAHHHHH….
Sì, fagliela fare la doppia competizione a quei livelli, a quei ritmi, contro certe squadre.
Suvvia, mi sembra che si stia veramente esagerando, ma proprio esagerando, ad esaltare una squadra che se non ha il sangue agli occhi come domenica sera o contro la Juve (e forse qualcosa nelle vene che scorre….) diventa normalissima e perde contro Lazio ed a Bologna (sottolineo Bologna), e tutto questo pur di palesare sempre quella palatina di letame verso quello che sta facendo la Fiorentina in questa annata.
Lo aspetto proprio al varco il Genoa, se va in Champions, magari senza Milito e Thiago Motta, oppure aspetto di vedere il Mago Gasperini con i gobbi e vedere cosa inventa…..
Dire che sei un prevenuto è un eufemismo.
Maggio 7th, 2009 alle 10:07
Ciao Davide, io faccio l’arbitro di calcio. Sono un tifoso della Fiorentina e perciò ho Radio Blu come punto di riferimento. Raramente perdo una pillola, quasi mai il Pentasport, quando non posso vederla MAI la tua radiocronaca. Ho sempre apprezzato i commenti anche pepati e le critiche agli arbitri. Stamattina nella pillola delle 9.15 il supponente, saccente e presuntuoso Tommaso Loreto ha esagerato. Ovrebo non ha sicuramente arbitrato bene, ha sbagliato molto, ha penalizzato il Chelsea ed ha avuto un atteggiamento arrogante. Sono d’accordo. Già sentirlo definire in diretta radio un “giullare” mi ha dato fastidio, ma quando ha detto: “avrei voluto vedere Drogba affondare la mano sul quel faccione” mi sono proprio incazzato. Radio Blu ha sempre fatto del fair play e del rispetto per tutti, giustamente, un motivo di vanto. Non mi aspettavo di sentire un commentatore, per di più giornalista, auspicarsi il ricorso alla violenza da parte di un giocatore nei confronti dell’arbitro. Pur nel rispetto delle opinioni personali a mio, ripeto mio, giudizio Loreto ha passato il segno. Se Domenica un arbitrino in un campetto di ragazzini sbaglia a dare un rigore è giusto che i giocatori lo picchino ? Te sei il direttore e mi sembrava giusto dirtelo.
RISPOSTA
Grazie, intervengo
David
Maggio 7th, 2009 alle 10:09
Solidarietà e simpatia ai tifosi del Chelsea, che hanno vissuto l’ ennesimo dramma sportivo della loro recente storia. Ieri ho visto una squadra pressochè perfetta, che ha sbagliato 1 palla in tutta la partita, dando una vera e propria lezione di calcio al lento e macchinoso Barcellona, che a logica sara’ spazzato via dal Manchester in finale. I Blues hanno amministrato con ordine il vantaggio iniziale, senza mai scoprirsi, ma sempre proiettati in avanti, non si è mai vista melina, e pur difendendosi continuavano a produrre gioco e occasioni.
Un arbitraggio vergognoso, credo anch’ io possa entrarci un discorso di interesse per una finale Manchester-Barcellona(che suona meglio dell’ ennesimo derby inglese), l’ atteggiamento dell’ arbitro a mio parere era evidentemente ostile al Chlsea, e almeno tre rigori erano veramente CLAMOROSI.
Che mentalità comunque! Hanno ruggito su ogni palla fino all’ ultimo, anche dopo il pareggio per quei due minuti finali.
Passaggio del turno immeritatissimo per il Barcellona. Ma il calcio è così. noi della Fiorentina ne sappiamo qualcosa…. Quante partite come quella abbiamo visto nei panni degli sfigati o dei ladrati!?!
W il calcio inglese
Maggio 7th, 2009 alle 10:15
la champions a questi livelli è uno spettacolo..non penso che noi ci potremo mai arrivare; l’unica cosa che mi fa un po sperare è il fatto che nonostante le grandi potenzialità economiche, l’arsenal e soprattutto il barcellona la squadra se la sono quasi fatta in casa con le giovanili. ieri il barca ha un po rubacchiato, però credo che l’unico errore clamoroso a suo favore sia stato il fallo di mano di piquet..quello di eto all’ultimo minuto era simile al rigore scandaloso che ci hanno dato contro a udine…ha fatto bene l’arbitro a non darlo. comunque ora in finale si vede un bello scozzo..un vedo l’ora..ma la morale della champions degli ultimi tempi è che fra le squadre inglesi e quelle degli altri campionati (barca escluso) c’è un abisso..e va detto anche che loro sono quelli che giocano piu partite di tutti perchè hanno due coppe di lega a cui tengono moltissimo: io che ho avuto la fortuna di vivere in inghilterra due anni posso confermarlo: il paradiso del calcio è li!
Maggio 7th, 2009 alle 10:17
David concordo con te.
E’ un altro calcio e un altro mondo, al momento siamo molto lontani.
Secondo me però l’Inter, nonostante tutto, alla fine è una delle squadre che, almeno a Old Trafford, non ha demeritato, anzi.
Per quanto riguarda la nostra Fiorentina… beh, siamo in un altro pianeta.
Non posso fare a meno di pensare che, se avessimo passato il turno, avremo fatto la fine dello Sporting Lisbona o dello stesso Bayern.
Maggio 7th, 2009 alle 10:19
Che quello sià un altro calcio, me ne ero accorto già dall’ amichevole Fiorentina – Barcellona di pre-campionato.
Ero allo stadio e già dopo pochi minuti di gara mi chiedevo ( e non ero il solo ):
Ma forse sara per via della preparazione che non tocchiamo boccia ?
Si dai! è sicuramente quella, noi siamo imballati mentre loro sono quasi al top.
Poi dopo alcune indagini con i compagni di curva, vengo a sapere che anche il Barca, facendo i preliminari, ha iniziato la preparazione come e quando noi.
Esterefatto quindi da cotanta differenza, sià tecnica che organizzativa, giungo ad una triste conclusione:
Se questa è la Champions son mazzi amari!!
Detto questo, sono comunque contento della finale M.U. – Barca, perlomeno ci eviterà di assistere ad una partita noiosa e bloccata tatticamente come lo scorso anno.
Maggio 7th, 2009 alle 10:30
Altro calcio, altro mondo. Ormai l’Italia (calcistica e non) è alla frutta…anzi no….forse è già all’ammazza caffè!
Saluti viola.
Maggio 7th, 2009 alle 10:49
Colgo l’occasione per tornare su quanto da me espresso questa mattina in diretta. Lo faccio per scusarmi per l’espressione usata riferendomi a Drogba. Un’espressione nella quale esprimevo l’eventuale solidarietà nei confronti dell’ivoriano se avesse deciso di usare violenza con il direttore di gara. Qualsiasi gesto violento e qualsiasi incitamento ad essa è sbagliato, e non era mia intenzione incitare nessuno a comportamenti scorretti. Mi scuso dunque con tutti gli ascoltatori.
Maggio 7th, 2009 alle 11:29
Via Ghebbe, anche su questa notizia hai da sprigionare tutta la tua acidità sulla Fiorentina. Allora ti faccio io un paio di domande: quella grande Roma che tu hai citato perchè ha preso 4 pere da quella Fiorentina così disastrosa? E come ti spieghi che il Genoa è ancora, per ora(mi tocco), dietro alla Fiorentina, nonostante le sovrapposizioni, la corsa e la freschezza atletica? Io direi semplicemente che ogni partita fa storia a sè e credo che se il Genoa arriva a giocare in champions di sicuro pagherà e non poco in campionato, cosa che la Fiorentina non ha pagato. In sintesi la Fiorentina ormai è una realtà quasi consolidata, per la Champions sono convinto che il prossim’anno sarà diverso e mi piacerebbe rigiocarcela, il Genoa quest’anno ha fatto un grande exploit, non dimenticando che l’anno scorso è arrivata in posizioni anonime. In conclusione la forza e la convinzione del calcio inglese(delle squadre inglesi) è ad ora nettamente superiore a quello italiano e le Champions parla chiaro. Saluti
Maggio 7th, 2009 alle 11:34
Quando guardate queste partite ricordatevi anche che una squadra come il Manchester ha intascato nel 2008 una cifra di 550 millioni di euro che non basteranno a coprire le spese che si aggiranio su i 730 millioni di euro!!
Nonostante il rosso e la crisi economica europea, la dirigenza del manchester parla di un nuovo stadio o di ammpliare il vecchio per portarlo a 95000 posti(a sedere e coperti)!!
Per il resto…sognare non costa un euro!!
Saluti a tutti
SSLF
Maggio 7th, 2009 alle 11:35
Un’altro calcio è vero anche se forse questo post era meglio dopo la partita del Manchester (ma solo per una mia preferenza verso la partita di martedì). Roba da urlo l’arbitraggio di ieri sera e ancora più da urlo l’espressione di Terry (mio idolo del calcio inglese, per serietà e fede verso il Chelsea); povero ragazzo il rigore sbagliato dell’anno scorso l’aveva messo quasi KO, ieri sera credo che al gol del Barca gli si sia fermato il cuore per almeno 10 secondi!
Comunque altro calcio anche per gli spettatori, mertedì dopo il gol dell’Arsenal i tifosi hanno esultato come se avessero realizzato il gol del passaggio del turno, nonostante fossero sul 1 a 3. Lontani anni luce da tutto, peccato.
Buona giornata a tutti.
Maggio 7th, 2009 alle 11:41
Via ghebbe, vabbè che è una provocazione ma solo correndo non si va da nessuna parte.
Rubinho, Ferrari, Biava, M.Rossi, Mesto, Juric, sono titolari nel Genoa e non sono niente, una difesa orrenda, con un portire che ne combina una a partita.
Diciamo che il Genoa è un bel vedere e che viaggia, ma anche il Chievo una volta è arrivato quarto, per poi volare fuori nel preliminare.
Fosse come dici te siamo spacciati, almeno che non si vincano tutte.
Certo dico che mi piacerebbe vedere la grinta del genoa anche nella viola, cosa in cui almeno quest’anno siamo stati un pò deficitari
Maggio 7th, 2009 alle 11:43
Firenze, 7 maggio 2009, ore 12.30….
Hola David! Anche se c’entra assai poco con il tuo championesco&ottimo post ti “ragalo” una new assai CHOC ma aimè non CHOCca…Prandelli sarà il nuovo allenatore della Roma…
Maggio 7th, 2009 alle 11:47
Ah, cosa darei per un centrocampista come Iniesta. Altro che Gotine: questi sono i giocatori determinanti. Giù il cappello!
Maggio 7th, 2009 alle 11:49
A proposito della partita di ieri sera, David, hai visto che razza di arbitraggio quel norvegese “leggermente” sovrappeso? Ma sbaglio o era lo stesso di Italia-Romania degli ultimi Europei? Come è possibile designare Rosetti e il norvegese per delle semifinali di Champions? A meno che non si volessero pilotare le partite e ieri l’arbitro ci è riuscito benissimo, negando 3 rigori al Chelsea. Mi sa che qualcuno dall’alto aveva decretato che una finale tutta inglese “non s’ha da fare”. A me interessa poco che sia passato il Barca, però l’arbitro ha rovinato lo spettacolo! P.S. Io, sarei stato arrabbiato anche più di Drogba!
Maggio 7th, 2009 alle 12:19
Le partite solitamente finiscono quando l’arbitro fischia 3 volte…
L’arbitraggio del signore norvegese è stato discutibile,ma in linea
con la stragrande linea di pensiero generale,che voleva una finale
anglo-spagnola.
Credo che da questa finale ne guadagnerà lo spettacolo puro,visto che
noi ”Italians” non abbiamo rappresentanze dirette in campo e quindi non possiamo schierarci a prescindere.
Ricordo agli amici lettori e scrittori di questo blog,che la vista dei due
allenatori delle opposte squadre in campo,abbracciarsi con convinzione durante
la partita sia stato il più bel segnale da inviare al mondo del calcio e a tutti
gli esagitati di turno.
Chi degli “Italians” sarebbero capaci di quel gesto??
Maggio 7th, 2009 alle 12:19
decidiamoci però sul rigore non dato al Chelsea.
nel senso, se quello è sacrosanto, poi non stiamo a lamentarci se a Udine ce ne danno uno identico contro.
poi.
i presunti interessi relativi ad una più affascinante e quindi seguita finale Barca-Manchester che avrebbero ‘condizionato’ il ciccione vichingo.
abbiam detto miliardi di volte che se si vuol fare una manfrina e comunque direzionare un match, mica lo si fa con decisioni così plateali, no? chessò si da un giallino all’inizio a Terry, uno a Ballack per proteste che tanto chiacchiera sempre e vedrai che già un po’ la bilancia si sposta. ergo, il panzerotto è proprio scarso.
per il resto, quoto fiorentinonero.
non è che dopo sia finita a tarallucci e vino, soprattutto fra i protagonisti in campo.
casomai, nota di particolare merito, il pubblico mi è parso di un’altra categoria assoluta. almeno, non ho letto niente al momento…
Maggio 7th, 2009 alle 12:23
La Champions fa sognare Forse non arriveremo mai ai liveli del Mian e delle semifinaliste degli ultimi anni, ma il sogno è una stagione balorda e noi a fare il Porto, o anche il Siviglia, il Villareal; stagioni fortunate sfruttando una stagione no delle grandi. E’ un sogno, lo so!
Io cmq preferisco partecipae alla CL anzichè alla Uefa, seppure lì avremmo qualche speranza in più!
X Ghebbe:
Vero che hai anteposto che era una provocazione, ma ultimamente ti vedo molto, molto, molto prevenuto contro la Fiorentina. Che si parli di allenatore, di giocatori, di società. Io ti ripeto che per me è un periodo d’oro e se non sfruttato fino in fondo da tutti per vincere qualcosa mi sa che poi bisognerà aspettare tanto, ma tanto, per tornare a questi livelli per periodi così lunghi.
Maggio 7th, 2009 alle 12:39
Ghebbe abbiamo appena finito di dibattere sull’altro post e ti ritrovo qui con un’altra cazzata impressionante. Non posso fare a meno di risponderti ma giuro che è l’ultima volta che lo faccio (con te intendo). Noi abbiamo fatto, male quanto vuoi, preliminare e gironi di Champions e anche un turno di Uefa, senza omettere l’anticipo di preparazione (e tu sai la fine che fecero Udinese e Lazio). Il Genoa non ha fatto coppe, non ha anticipato la preparazione e sta sfruttando l’effetto sorpresa come il nostro del primo anno di Toni. Con questa squadra se il Genoa affronta il Barcellona, a viso aperto come ha fatto il Real, ne prende 12. Lo stesso errore l’ha fatto il Bayern che dopo il primo tempo ha beccato 4 pere. Il solo modo per affrontare il Barcellona attuale è chiudersi come ha fatto il Chelsea, Hidding l’ha capito e non a caso è uno dei migliori allenatori del mondo. Ma poi…… questo grande Genoa fatto di sovrapposizioni (?), giocatori veramente decisivi e corsa, com’è che è sempre dietro ad una Fiorentina che non corre, gioca con giocatori fuori ruolo ed ha un allenatore “bollito”? Io la risposta la so.
Maggio 7th, 2009 alle 12:42
Caro Simone (msg. 20),
innanzitutto hai il mio masismo rispetto, perché fare l’arbitro è passione, intelligenza e tanta costanza.
Devi ammettere però, che un arbitraggio come quello di ieri sera non è certo frutto di chissà quali qualità (o difetti) che un uomo può avere. E’ parso evidente come fosse un pilotaggio per una finale differente dallo scorso anno. Quindi massimo rispetto per gli arbitri che sbagliano, per gli arbitri di tutti i livelli; ma contro chi è corrotto altro che mano in faccia, si dovrebbe fare peggio. Io non tifo Italia, ma ricordo Italia-Korea, e quella fu una farsa. Byron Moreno dovrebbe essere in galera per truffa o quantomeno aver pagato delle multe stratosferiche, e invece ha fatto reality, si è ure trasferito per un periodo in Italia e ha fatto i soldi con i soldi della Hyunday.
Questo è un insulto al nostro sport. Ovrebo, la UEFA, la FIFA, Blatter. Sono insulti per questo sport, e nel loro piccolo anche dell’essere uomini.
Maggio 7th, 2009 alle 12:58
Ciao David…io penso che la grande differenza sia nel ritmo di gioco….loro non si fermano mai mentre in Italia il gioco è sempre più spezzettato…sono particolari che poi nelle grandi sfide ti portano a non rimanere concentrato per tutti i 90 minuti e inevitabilmente se lasci spazio a certi campioni il gol lo prendi di sicuro.
Guarda arsenal manchester..sul 2 a zero e partita chiusa il manchester ha cercato (e fatto)uno spettacolare contropiede…in italia tutti si sarebbero fermati a metà campo per prendere fallo o far salire la squadra
Maggio 7th, 2009 alle 13:01
Per quanto assurdo credo che con uno stadio e un centro affari che la sostiene la Fiorentina sarebbe in grado di competere molto di più per la Champions che per il campionato. Ancora non si è del tutto capito che siamo molto più una società stile Milan piuttosto che Juve Inter Roma, quando cominceremo a vincere con continuità ce ne renderemo conto tutti.
Io e lo dico da adesso se arriviamo quinti sarò contento lo stesso, perchè questo progetto guarda avanti. Tempo fa sentivo le parole di Calamai che a RadioBlu profetizzava un futuro apocalittico in caso di mancata qualificazione champions, io credo che la nostra crescita per come si sono messe le cose oramai passi sopratutto dal centro Viola.
Maggio 7th, 2009 alle 13:20
Caro zizzania,
a parte che mi spiace se è l’ultima volta che mi rispondi, ma ripeto che l’atteggiamento di Prandelli (la Champions era un “regalo”) a me ha fatto proprio schifo. Noi dovevamo avere il coltello tra i denti e strappare un ottavo di finale che per noi era una vittoria da annali e poi finita lì. E invece abbiamo fatto ridere (con conseguente colpa – pare – dei tifosi e dei fischi contro la Steaua).
Il Genoa non ci è superiore a livello individuale, ma certamente a livello di grinta e gioco. Quindi prendo spunta da una delle loro qualità. Dico con quella grinta e quella intensità noi potremmo competere di più e giocarci anche un famigerato ottavo di finale.
Poi per me va benissimo anche arrivare quinti, l’ho già scritto. Come non mi esalto se si arriva terzi (anche se ci spero) non mi deprimo se si arriva quinti. Anche perché, se lo spirito deve continuare ad essere quello del “regalo” e si deve andare in Champions solo per gli incassi e i diritti TV e non lottare neanche per nulla di nulla, allora preferisco la UEFA.
Se si va in Champions voglio vedere sputare sangue. Vanno bene 0 punti, ma bisogna sfinirsi. Sennò si può continuare in questo limbo dorato.
Maggio 7th, 2009 alle 14:12
Se pensiamo che i nostri migliori giocatori che si chiamano Frey Mutu e Gilardino (che noi chiamiamo campioni)in quelle 4 squadre sarebbero riserve..beh…abbiamo già detto tutto 🙂
Maggio 7th, 2009 alle 14:32
Quello che si può dire è senz’altro che il livello tecnico ed agonistico delle squadre è molto alto. In più c’è un altro elemento che vorrei sottolineare, ovvero le qualità fisiche dei calciatori. Se hai notato la maggior parte è di colore e sono dei veri marcantoni. Un centrocampo come quello della fiorentina non potrebbe competere se si esclude melo. Il calcio moderno presuppone un bel pò di chili di massa corporea e il nostro montolivo avrebbe di che lavorare…a meno che uno non possa ricopensare il gap con la qulità, ma di messi ce n’è uno solo. ciao
Maggio 7th, 2009 alle 14:39
VOGLIO FARE UNA PROVOCAZIONE ANCHE IO, COME IL GHEBBE.
David hai ragione, il nostro calcio è lontano anni luce da quello che conta. Tesimonianza di ciò è il fatto che molti affermano che il Chelsea meritava di passare, che ha strapazzato il Barça…ma dove? Ma quando? Gli inglesi hanno giocato 180 minuti con 8 difensori bloccati davanti al portiere, ripeto 8 difensori. Lo schema era 8-1-1. Uno scandalo. Un catenaccio che neanche in Italia. Gli spagnoli hanno provato invece a giocare continuamente, anche in inferiorità numerica. Non hanno espresso spettacolo, ma era impossibile, perché contro 8 difensori non si può fare niente. Da quella milionaria squadra inglese non me lo aspettavo. Hanno speculato fino alla fine, sperando di non prendere gol, salvo riversarsi davanti quando questo, il gol, l’avevano beccato lo stesso.
Caro Chelsea non te la prendere con l’arbitro (incapace ma per entrambi), ma col mago olandese che ha inscenato un totale anticalcio.
VI RICORDATE LA SEMIFINALE UEFA COI RANGERS L’ANNO SCORSO? ECCO, IL CHELSEA HA FATTO COME GLI SCOZZESI. VI RICORDATE DEI NOSTRI COMMENTI DOPO LA FINE DEI RIGORI? VE LO RICORDATE?
QUE VISCA EL BARCA!!!
Qui scatta la mia provocazione:
Vedendo la partita di ieri mi sono tornate in mente (con tutte le proporzioni del caso) le partite della viola contro squadre chiuse a riccio come il Toro, il Genoa a Firenze e altre; noi a provare ad entrare in area e a fare gioco, gli altri a pensare solo a chiudere gli spazi e a dare botte; risultato, partita brutta e prestazione viola criticata. Stessa situazione di ieri.
Le squadre che provano sempre a fare gioco vanno sempre sostenute e salvaguardate.
RICORDATEVI CHE PER AVERE PARTITE BELLE BISOGNA CHE LO VOGLIANO ENTRAMBE LE SQUADRE, ALTRIMENTI VIENE FUORI LO SCHIFO DI IERI, INDEGNO DI UNA SEMIFINALE DI CHAMPIONS; TUTTO PER MERITO DEL CHELSEA CHE, GRAZIE AL CIELO, SE NE’ RIMASTO A CASINA.
CIRANO
Maggio 7th, 2009 alle 15:14
Salve! manco da un po nello scriver un posto (ma vi leggo sempre) quindi prima di tutto un affettuoso saluto al David e a tutti i viola! tornando al commento daccordissimo con il gran calcio,lo spettacolo,le ladrate, e sul fatto che noi in champions possiam solo puntare a superare il girone (già quest’anno con un po di fortuna anzicchè sfortuna…) però io preferisco questo anzicchè arrivare alle semifinali di uefa, la champions ti assicura quei 15 mln di euro che ogni anno possono farti portar a casa un campioncino (vedi gila) e far restare quelli che hai già (vedi frey, mutu) quindi è un processo di crescita per arrivare sempre piu a consolidarsi in campionato 2/3 posto e far passi avanti in champion superare gli ottavi? O_O e poi insomma ce la sogniamo tutti e una base reale a questi sogni possono arrivare da esempi come il Valencia,il Porto,o Liverpool, squadre molto ben costruite non cè dubbio ma che rispetto agli avversari partivano sotto di un paio di gradini.uindi viva la champions anzi I VIOLA CHAMPIONS!! AAAAAAHHH SE LA JUVE SI INCARTA….
Maggio 7th, 2009 alle 15:42
Qualcuno prima di dar fiato alla bocca dovrebbe attivare quei 2 o 3 neuroni che si ritrova:
Se l’arbitro voleva pilotare la vittoria del Barca, mi spiegata perche’ all’ inizio del secondo tempo ha espulso un giocatore della suddetta squadra?!?!?
1 l’arbitro ‘e daltonico ed ha sbagliato cartellino!!
2 L’ arbitro ‘e un estimatore del grandissimo allenatore Lidholm(spero si scriva cosi’),
il quale sosteneva che si gioca meglio in 10, ergo buttando fuori un giocatore del barca pensava in effetti di favorirlo!!!
3 Tentativo subdolo di depistare gli spettatori per non far capire che stava aiutando il Barca!!
…bona a ugo
e Forza Viola
Maggio 7th, 2009 alle 15:56
che il calcio italiano sia alla frutta non ne sono convinto…anche perchè questo è un gioco fatto di episodi ed è questo che lo rende così avvincente al contrario di partite di pallavolo e basket che seppur nella loro bellezza se una squadra è una ciofeca più di tanto non regge l’onda d’urto avversaria.Se prendete i mondiali di due anni fa la spagna ha fatto una figura misera l’inghilterra non ne parliamo…certo non per questo l’italia aveva dei fenomeni ma qualcosa in più per vincere l’ha avuto.
L’anno successivo il milan ha vinto la coppa campioni..dunque se tanto mi da tanto non è che sia così finito il ns calcio…Anzi è solo una ciclica “pausa” che tutte le nazioni hanno.
certo è vero che se sei un bologna qualsiasi andare a giocare contro il manchester ne prendi secche ma probabilmente un bayern allenato e tatticamente disciplinato forse se la può scozzare (ho precisato allenato e disciplinato perchè klismann resta un cialtrone!)…credo che la differenza arrivati a certi livelli la fanno i nervi e la forza mentale e psicologica.
la fiorentina quest’anno in campionato ha giocato spesso male ma i risultati a casa li ha riportati e questo è sintomo che cmq è un gradino superiore alle varie udinese palermo lazio…escludendo il genoa(tipica meteora annuale…)
A proposito di genoa ghebbe ti prego siiiiiiiii realista…dai!!!
Forse possiamo dire che quello scalino lo abbiamo fatto solo per il campionato e ci manca di farlo nella CL…ma probabilmente (anzi stavolta è lecito attenderselo) lo potremmo fare nel prossimo anno se le cose andassero bene (e intanto io mi gratto d’ogni bene!)
bona
Maggio 7th, 2009 alle 16:07
x clau976:
io penso che Frey giocherebbe da tutte le parti tranne che , forse, nel Chelsea dove c’è Cech. Che tra l’altro ha giocato bene solo le due semifinali quest’anno. Mutu se la giocherebbe con qualcuno(forse non nel Barca) ed infatti nel Chelsea ci ha giocato, e da titolare prima di litigare con Mau e poi passare alla Coca-Cola. Gila non giocherebbe titolare quasi mai.
Maggio 7th, 2009 alle 16:38
non sono d’accordo. I limiti della Fiorentina sono nella preparazione atletica ,ma sopratutto nella preparazione psicologica. MI spiego meglio.E’ l’approccio mentale che e’ fondamentale e senza di quello non vai da nessuna parte. Se non sbaglio siamo andati in serie B con fior di campioni in squadra e s’era secondi alla fine del girone d’andata ( non ricordo l’anno ma mi ricordo di Radice come allenatore).La voglia e la determinazione fanno emergere e a volte anche se non sei dotato di classe cristallina riesci a sopperire con la volonta’. Senno non mi spiego come mai si da quattro pappine alla Roma e poi se ne prende 2 con il Lecce. Quindi io ci credo al competere ad alti livelli se c’e’ la combinazione di tre fattori, psicologia , preparazione fisica e determinazione. Con questi si puo’ superare qualsiasi avversario .
Maggio 7th, 2009 alle 16:50
ALLO STADIO COME A TEATRO…
Più composti, con un tifo meno organizzato e più occasionale. Più costoso ma certo più comodo, senza prender una goccia d’acqua e a 3 metri dai nostri beniamini. Il futuro viola se il progetto Fiorentina non è fumo negli occhi dovrebbe passare, nel rispetto delle regole(urbanistiche), per quel nuovo stadio che tanto desideriamo. Va da se che dopo bisogna metterci dentro i campioni a giocare e quelli visti ieri, anche il più impedito costa un occhio della testa…
Avete idea di quanto tempo ci voglia prima che un progetto come quello presentato dai DV divenga remunerativo? Cioè che consenta di avere utili per permetterci di acquistare(e mantenere) almeno UNO di quei giocatori visti ieri?! beh… Un po’ d’acqua sotto Ponte Vecchio dovrà passare e allora, nel frattempo speriamo nei nostri giovani e nel vivaio( ma del “fallimento” di Bollini e della ACF non ne parliamo?)…
Mah..bah beh..
Stringiamo i denti e avanti col carretto del tifoso, sperando che un eventuale ingresso in Champions AUMENTI IL BUDGET di quest’anno…
Saluti fiduciosi!
m
p.s.
Al di là dell’arbitro la finale che verrà è la più bella possibile…
Maggio 7th, 2009 alle 17:16
Io sto completamente con Ghebbe … a metà.
Il tasso tecnico medio della Fiorentina – allenatore compreso – è mediocre ma sicuramente più elevato di quello del Genoa; ho visto Genoa – Bologna: il Genoa ha attaccato 90 minuti ed il Bologna ha fatto gol nelle uniche tre azioni organizzate. Per il resto, non ha passato il centrocampo. Il Genoa ha asfaltato la Samp mostrando un’organizzazione di gioco corale superiore ai cugini e superiore anche alla nostra; per di più, corrono e accellerato come matti, ma avevano corso come matti anche contro il Bologna. Mi chiedo perché, invece, la Fiorentina quest’anno non abbia mai cambiato passo ed abbia mostrato solo raramente un gioco corale apprezzabile (non dico efficace, perché se siamo quarti un punto sopra vuol dire che i risultati ci sono stati; del resto, anche l’Inter gioca da fare schifo eppure è in testa al campionato !!!!); me lo chiedo e temo che la scarsa brillantezza atletica ci possa essere fatale, molto di più della pochezza di gioco. Tutto qui.
Maggio 7th, 2009 alle 17:22
X Berva,
scusa ma come fai a dire che agli ultimi mondiali l’Inghilterra ha fatto una figura misera?
5 partite giocate: 4 vittorie ed 1 pari nei quarti contro il Portogallo che l’ha sconfitta ai rigori dopo che la squadra di Eriksson ha giocato più di metà dei tempi regolamentari e tutti i supplementari in inferiorità numerica e con un rigore, a detta di tutti, negatole.
Scusa se mi permetto ma credo che l’Inghilterra sia stata la squadra che con l’Argentna ha avuto più da recriminare…
Maggio 7th, 2009 alle 17:22
Certo Ghebbe che ne dici di bischerate,mal di poco il 17 maggio si avvicina a grandi passi
Maggio 7th, 2009 alle 17:49
Ghebbe, me lo spieghi dove c….o abbiamo fatto così ridere, così schifo, così ribrezzo in Champions League, se per una volta almeno ti levi il prosciutto dagli occhi e la bile oscena che trasudi per questa Fiorentina?
Te lo fo io il riassunto della nostra CL, perchè se avevamo fatto schifo non eravamo nemmeno arrivati in UEFA vincendo l’ultima partita, tanto per intendersi.
Ma partiamo dall’inizio, dal preliminare: incognita assoluta, momento FONDAMENTALE della stagione, per prestigio e soldi, e passato senza patemi. Vittoria netta a Firenze e pareggio laggiù. Ed era il primo vero obiettivo stagionale.
Passiamo al girone: te le ricordi le partite? Ti ricordi bene come abbiamo giocato, come le abbiamo pareggiate o perse, ti ricordi e sei in grado di sostenere A RAGIONE VEDUTA che la squadra non abbia messo l’anima ed il cuore in campo? Devo ricordarti com’è andata a Lione? Devo ricordarti comne abbiamo giocato a Monaco e quanto abbiamo sbagliato sotto porta prendendo OVVIAMENTE la paga da gente più forte ed esperta? E la partita di Firenze, dove hanno segnato al primo vero tiro in porta e dove certamente meritavamo di vincerla, anche con un pò di fortuna? Certo, abbiamo sbagliato due partite, e soprattutto quella con lo Steaua in casa, però bisogna anche capirlo ed ammettere che ci può stare.
Per finire ti invito a leggere attentamente il messaggio n. 44 di Cirano, dove sono scritte cose sensate e che personalmente condivido al 200%. Ovviamente per te saranno veleno, considerando la campagna che hai intrapreso da settembre ad oggi.
Maggio 7th, 2009 alle 17:50
secondo me quella di ieri è stata una gra partita, altroché! il chealsea ha giocato benissimo, uno spettacolo.
Maggio 7th, 2009 alle 18:05
caro alessio r ti leggo sempre con piacere..quello che dici è vero per carità però io analizzavo solamente i risultati..che sono quello che contano alla fine!
a presto
Maggio 7th, 2009 alle 18:42
Io ancora sono sbalordito da Mazzola che alla trasmissione rai “un mecoledì da campioni” ha detto che gli errori arbitrali non sono stati decisivi, che ha inciso maggiormente l’errore di Hidding di togliere Drogba per mettere Belletti… Premesso che Drogba era infortunato e quindi doveva essere sostituito, chi avrebbe dovuto mettere Hidding al 28° del secondo tempo? Un difensore per fare il catenaccio? La verità è che l’arbitro ha cambiato il risultato e questo non è giusto. Qua non centra il calcio che è sempre imprevedibile. Se l’arbitro dava 1 dei 2 rigori che c’erano per il Chelsea, adesso il Barca sarebbe a casa giustamente. Ieri sera mi è venuto da pensare alla nostra partita di ritorno con l’Ajax. A noi non manca nulla, manca solo la fortuna di portare in fondo qualche risultato in più. Per vincere le coppe i campioni servono come il pane, la mentalità idem, ma il fattore c è la cosa più importante.
Maggio 7th, 2009 alle 18:51
David non esageriamo, il Barcellona ieri ha fatto poco, ma dall’altra parte c’era un Chelsea che s’è difeso con 9 uomini tutta la partita!
Un gioco degno del miglior catenaccio di trapattoniana memoria!!!
Ballack non ha mai superato la metà campo!!!
Maggio 7th, 2009 alle 18:59
Perfetto il post del mio omonimo, però è una battaglia persa… Cosa vuoi che interessi al divino Ghebbe ogni ragionamento sensato? LUI HA RAGIONE! Il resto sono discorsi di noi poveri stupidi (l’unica consolazione è che nella nostra banda di disadattati c’è anche Prandelli e quindi almeno ci si farà compagnia con una persona intelligente)
Maggio 7th, 2009 alle 19:15
x Paolo :
E’ ovvio che non sia d’accordo con CIRANO. Il Chelsea non ha fatto certo la partita dei Glasgow Rangers, ma state scherzando?
Ma che calcio vedete??
Il Chelsea nella gara di ritorno ha avuto 4 palle gol pulite, almeno 3 rigori negati e 5 tiri nello specchio.
I Glasgow Rangers non fecero un tiro in 2 gare e noi neppure!!!
Voi mescolate il sacro col profano.
Allora secondo te non s’è fatto ridere in Champions?
Non me lo chiedere se me lo ricordo, perché giusto per informazione ho visto 5 partite su 6 dal vivo quindi me lo ricordo benissimo. Sono partito alle 4 la mattina per arrivare a Monaco e veder prendere 2 gol in 4 minuti per colpa di Vargas e 2 gol a porta vuota falliti da Mutu (più uno da Felipe dopo azione travolgente).
A Lione avevamo già vinto, poi Zauri ha fatto un gesto intelligente da squadra fair-play fingendo un malore, lo hanno sostituito senza motivo per mettere un malato (Jorgensen) e poi dulcis in fundo è stato tolto uno di quelli che giocavano meglio (Kuz) per mettere all’epoca il giocatore meno in forma (Santana).
Contro la Steaua in casa non facemmo un tiro in porta, mentre contro il Lione rischiammo di subìre 5 gol in un tempo, subendone comunque 2. Contro il Bayern Monaco fu una partita scritta. Golletto nel primo tempo, poi controllo a centropartita, e poi forcing finale dello squadrone con pareggio annesso. L’ultima contro la Steaua non l’ho visto perché avevo avuto l’unica idea buona di tutto l’autunno: fottermene della Champions e portare la mi donna a Parigi.
Come vedi la Champions, me la ricordo bene.
Un caro saluto all’amico di blog Alessio R. e all’amico vero “il targa”, che non vede l’ora che arrivi Fiorentina-Samp per infamarmi 100 minuti come solo lui sa fare. Infamare me e il mio rimpianto Pazzini. Speriamo che abbia ragione lui.
Maggio 7th, 2009 alle 19:46
ragazzi e per te david, a giugno come ho preannunciato organizzo una corsa podistica con l’incasso da devolvere ai terremotati dell’abruzzo, vorrei una partecipazione, anche simbolica (senza correre per intendersi)massicia anche dagli amici del blog.
hai il mio cellulare per informazioni.
LA DATA E’ PER IL 10 GIUGNO 2009 MERCOLEDI’, PARTENZA ORE 20,30 DAL CIRCOLO CAMPOMARTE IN VIA CENTOSTELLE, PERCORSO SULLE COLLINE DI SAN DOMENICO E MAIANO DI CIRCA ) 9 KM.
sarò coadiuvato, e aiutato dall’ A.I.C.S. di firenze.
il mio numero per contatti e delucidazioni è il 3299437980.
Vi aspetto tutti ed integri, compreso il ghebbe che è di nuovo in polemica con tutto, o quasi, il mondo viola!!!!
sto cercando anche di organizzare, sempre a scopo benefico di cui sopra, una piccola sgranatina a base di panzanella, insalata di riso e bicchiere di vino per chi beve!!!! (spero di farcela, per la sgranatina, perchè siamo amici che lavorano anche)
a breve, penso sabato, dopo incontro con i responsabili A.I.C.S. di Firenze, uscirà volantino esplicativo.
fatemi sapere e vi aspetto, continuandovi a rompere le palle sull’argomento!!!!!!
Maggio 7th, 2009 alle 20:58
Caro David,
Quello che più colpisce, sopratutto nel veder giocare le squadre inglesi, è l’intensità che ci mettono tutti. Vedere ad esempio Cristiano Ronaldo che si fa 30/40 metri indietro per recuperare un pallone, oppure tre giocatori che si stringono in pochi secondi su Messi, ti fa davvero pensare. E’ sicuramente una questione di qualità, ma credo soprattutto di mentalità. Non risparmiarsi, giocare ogni partita come se fosse l’ultima e fino al fischio finale dell’arbitro. Nel nostro piccolo, anche noi ci siamo riusciti in tempi recenti, mi riferisco alla partita contro l’Everton. Poi a sprazzi contro la Roma in casa. Ma solo a sprazzi. Secondo me, al di là dei grandi nomi, quando riusciremo a mettere in campo una tale intensità, riusciremo ad arrivare lontano. L’Arsenal insegna.
Un saluto da Barcellona.
Alessandro
Maggio 7th, 2009 alle 21:36
Stefano, tienici informati su questo blog e vediamo cosa possiamo fare tutti insieme, tu sai bene che noi tifosi viola siamo unici quando di tratta di Fiorentina e di fare del bene.
Maggio 7th, 2009 alle 22:02
o guetta ma che lo togli sto ghebbe di torno?
ognuno puo avere le sue idee ma lui sta esagerando e non è la prima volta!!!!!!
io dico che di calcio proprio non te ne intendi.
ma vuoi mettere a confronto noi con le squadre piu forti d europa mamma mia fai rideee!!!!!!!!
ma visto che ti ritieni cosi tanto bravo prendilo te il posto a prandelli tanto vero fa schifo ba mamma mia e te saresti un tifoso????????????
Maggio 7th, 2009 alle 22:42
Perchè non metti il link alla Fondazione Borgonovo? Sarebbe una bella idea
ciao
RISPOSTA
Vero, oggi mi metto in contatto col mio amico Riccardo Bianchi di Como, grazie,
David
Maggio 8th, 2009 alle 08:13
Parli della Champions League, del Bayern Monaco, del Lione (7 scudetti di fila in Francia, forse quest’anno non ce la farà, e mai sotto gli ottavi della CL da anni) dello stesso Steaua (che fa la CL tutti gli anni) come se fossrero la Tobbianese, la Settignanese o Il Luco di Mugello che incontriamo nella sgambata del giovedì.
Scusa se te lo dico, e lo faccio con rispetto sincero, ma il tuo ultimo commento è fuori dalla realtà delle cose.
E’ come vivere in un mondo immaginario. E se permetti falla finita di legittimarti solo perchè hai visto 5 partite su 6 del girone di CL.
Comunque, il calcio e la vita sono belli perchè sono vari, ed ognuno di noi, io, te, tutti quelli che scrivono, possono e devono esprimersi. Ora però sono certo che le mie opinioni e le tue sono come il Polo Nord ed il Polo Sud. A proposito, per ulteriore conferma, stai pur certo che sarò tra quelli che il 17 infamerà Pazzini a morte. Veste una maglia che non è viola, dunque lo infamerò a morte. Solo questo mi interessa in quei 90 minuti, prima e dopo posso parlarne in altro modo ma in quei 90 minuti io mi comporto così. Te magari sei lì a sperare che ci faccia gol per poter dire a tutti che avevi ragione. Contento te……
Maggio 8th, 2009 alle 08:14
x ghebbe , caro tuttologo visto che ti ricordi tanto bene le partite di champions, perchè non dici anche che il goal del 2-2 a Lione è scaturito da una punizione contro inesistente? Perchè non dici che il goal dell’1-0 a monaco era in posizione di fuorigioco (anno scorso,non mi ricordo in quale partita,a pazzini annullarono un goal identico identico)!Caso strano di queste cosa non te ne ricordi mentre le cose che ti permettono di spargere letame contro la Fiorentina te le ricordi benissimo!Visto che hai seguito la Fiorentina per 5 partite su 6 dal vivo, visto che l’unica volta che non l’hai seguita dal vivo,presumo a bucarest,abbiamo vinto,non ti è venuto in mente di restartene sempre a casina che forse porti una certa sfiga?
Maggio 8th, 2009 alle 09:29
grande barcellona.io dal mio modo di vedere il calcio,dico che all’andata è stata una partita scandalosa del chelsea,i 10 dietro la linea di centrocampo,e pe fortuna non hanno preso gol..e tutti a incensare il santone hiddink.roba da pazzi.al ritorno io dicevo,forse ora si scopriranno un pochino; niente,la partita gli si è rimessa come all’andata;jolly pescato 1-0,e tutti indietro,col barca che comunque ha tenuto palla e giocato,anche se meno bene.poi è chiaro che anche con l’aiuto del pubblico,qualche contropiede lo tiri fuori..poi l’espulsione non c’era,di rigori ce n’era uno solo anche se clamoroso(ma ce n’era uno anche all’andata su henry). tutti a scandalizzarsi,ma le vedete le partite di calcio?..è passata la squadra più forte,non quella che gioca l’anticalcio.la giustizia che a volte esiste nel calcio li ha voluti premiare al 93 esimo..con quel grandissimo giocatore che è iniesta,che sembra un ragioniere di banca,ma ha dei numeri tecnici notevolissimi,e li fa anche in velocità,la palla non la perde mai,altro che montolivo..in confronto alla fiorentina,questi hanno 6,7 giocatori di talento elevatissimo,e avete notato?..non sono alti 190 cm…però le sorprese ci possono sempre stare,passando naturalmente per il gioco.penso al villareal di riquelme(grande giocatore ma che va a 2 allora..diciamo un montolivo,ma chiarmente più forte tecnicamente e come intelligenza calcistica),che è arrivato quasi in finale una volta; il valencia che una volta perse ai rigori e diverse altre che ora non mi sovvengono. a volte con il gioco,el calcio è sempre possibile la favola..credo molto di più in una champions league,che poi è a eliminazione diretta,che in un campionato di 38 partite,dove i valori vengono fuori in modo più evidente.in fondo a noi ci manca la champion che il real ci rubo’ in finale nel 57′,di campionati s’è ne vinti gia’due…quidi puntiamo su quella.. chiudo col chelsea,ma il tanto famoso ballack,ha giocato le 2 partite contro il barcellona? io non me ne sono accorto..il telecronista di sky,disse al nou camp,che era stato il migliore in campo per tattica e applicazione..meno male che io vedo un altro calcio..forza barca facci sognare e batti anche questi fenomenidel manchester..di una cosa sono sicura,la palla la terrà quasi sempre l’orchestra blau-grana,poi magari concedono il contropiede a c.ronaldo,che è la cosa che gli riesce meglio,e per cui sembra un fenomeno..e vincono loro. tutto ci sta,ma il vero fenomeno è messi,che riesce a giocare anche in un fazzoletto,e con 3 uomini addosso
Maggio 8th, 2009 alle 10:04
x Paolo (msg. 66):
No, io sono lì a sperare che si stiri dopo 30 secondi o che faccia pietà; sono lì a sperare che si vinca noi e che lui faccia figuruccia; ma figurati se mi taglio le palle per far dispetto alla moglie. Avere idee diverse non significa tifare per squadre diverse.
x David (msg. 67):
Io credo che sfiga sei te che la porti, e la porti a te stesso. Uno che scrive e crede in queste idiozie è un poverino e basta.
Maggio 8th, 2009 alle 10:36
Ma come caro ghebbe ti arrabbi, la mia era solo una provocazione….., e comunque non mi hai risposto sul fatto del goal in fuorigioco e sulla punizione inesistente a lione!!
Maggio 8th, 2009 alle 11:33
Mi arrabbio sì, se scrivi quelle sciocchezze mi arrabbio!
Sul fuorigioco di Monaco lo ricordo benissimo. Dettero come sempre tutti la colpa a Dainelli quando ovviamente non ce l’aveva. Ma ricordo anche che in 15 minuti si rischio grosso 3 o 4 volte, eravamo in campo senza la concetrazione giusta.
A Lione la punizione non c’era, ma è capitato anche a noi di avere una punizione dubbia o di non aver qualche fischio (vedi Chievo), e nel calcio capita.
Siamo noi semmai che non sappiamo MAI sfruttare un calciod i punizione.
Sinceramente, io sarò anche molto critico, ma lo standard a cui ci aveva abituato questa società era decisamente un altro.
E’ stato venduto il miglior centrocampista che avevamo (Liverani) per poi non rimpiazzarlo, peggiorare il gioco e pare che adesso se ne cerchi un altro (Ledesma, Cigarini, D’Agostino).
Si voleva vendere Semioli e Pasqual; si sono venduti molto prematuramente Pazzini e Osvaldo; insomma, qualche grosso errore è statao fatto.
Ma non mi arrabbio per questo.
Mi arrabbio perché non li si può far notare (sennò sei gobbo), non si può domandare (sennò destabilizzi), nessuno ammette mai gli errori (vedi Felipe Melo, Prandelli, Mencucci, Gilardino quando fece gold di mano…), si accusa il pubblico di non aiutare la squadra e lo si accusa più volte (ditini di Mutu, Montolivo, parole di Prandelli…).
Non lo so, mi pare ci sia davvero molta confusione. Ma i risultati ci sono e sono ottimi, quindi evidentemente abbiamo fortuna e capacità di organizzazione nei momenti difficili; questo è certo.
Maggio 8th, 2009 alle 13:05
vorrei rispondere a ghebbe ma non ho voglia, m’ha definitivamente sfiancato…continua a polemizzare, continua vai…secondo me tu c’hai dei problemi…david leva pure il mio commento se lo ritieni inutile o brutto.
sulla partita devo dire che ho tifato Barcellona e son contenta sia passato, pur avendo giocato poco, comunque la finale per me sarà strepitosa.
Bye e forza Viola
Maggio 8th, 2009 alle 13:25
simone, a parte le mie battute agli “amici” inglesi concordo al 99% con quello che dici.
Di rigori solari ne ho visto uno (quello di mano). L’espulsione e’ dubbia. Come dice il mio alter ego fiorentino rosso non si capisce perche’ quello del barca e’ rigore e quello di gamberini no. Poi che altro? Un intervento rischioso in contemporanea sul pallone e un rigore reclamato che era molto molto meno rigore di quello su montolivo a milano… e gia’ di quelli ne fischiano pochi.
Il chelsea si e’ difeso, chiaramente ha uomini capaci di ripartire e creare occasioni ma non ha certo espresso un grande calcio. Per me hai perfettamente ragione.
Non mi trovo d’accordo riguardo alle allusioni a Hiddink e all’anticalcio. Primo: io non ci vedo niente di indecoroso se una squadra si difende bene e ci mette comunque grinta, voglia e ordine tattico. Mettiamola cosi’: un ottavo di finale di champions barcellona fiorentina con noi che facciamo le barricate non e’ scandaloso. Puoi andare li’ pensando di fare la partita e prenderne 5 o puoi provare a difenderti e ripartire e magari strappi un pareggio o una vittoria fortunata. Diverso il discorso della fase a gironi dove contano i tre punti e se non hai un certo atteggiamento vai fuori al 100%. Da li’ l’amarezza della partita con la steaua che a prescindere dalla qualificazione o no andava giocata in tutt’altro modo.
Secondo: Hiddink non e’ uno sprovveduto. E’ uno che e’ sempre riuscito a mettere in difficolta’ gli avversari anche quando aveva a disposizione squadrette. Il chelsea e’ una grande squadra ma con uno scolari in panchina forse avrebbe preso caterve di reti dai fenomeni del barca. Fino a 1 minuto dalla fine in finale c’era il chelsea e tutti prima delle due partite sapevano benissimo quale delle due squadre e’ la piu’ forte. E quella squadra non e’ londinese. 🙂
Comunque tornando ai messaggi piu’ datati riconosco senza problemi che il pubblico si sia comportato bene e mi fa assolutamente piacere. Da noi probabilmente avremmo assistito quantomeno ad alcune “intemperanze”.
Peccato che poi siano stati costretti a cambiare albergo all’arbitro, lo abbiano dovuto scortare e far uscire dal paese in gran segreto perche’ c’erano state anche minacce di morte (letto sul sito della cnn, non su giornaletti tipo il daily mirror).
Rimango dell’opinione gia’ espressa in passato: stanno buoni perche’ li’ non scherzano e hanno gia’ le celle dentro lo stadio. Poi a 200 metri dallo stadio aggrediscono pacifici signori di mezza eta’ o minacciano di morte l’arbitro.
Ognuno e’ libero di pensarla a modo suo, io continuo a schifare l’atteggiamento moralista tipicamente anglosassone che si riflette in ogni aspetto della loro vita. Un atteggiamento che fa si che un presidente venga messo sotto accusa dopo che una stagista gli ha fatto un servizietto mentre i giovani vivono in una situazione di perenne promiscuita’ sessuale. O che si interroga su divorzi, cappelli, successione al trono, guida della chiesa anglicana mentre i sudditi si ubriacano, si accoltellano e copulano in mezzo alla strada come delle bestie (ibiza anyone?).
A me sembra folle pensare che john doe si droghi, copuli in mezzo alla strada, si ubriachi, accoltelli coetanei e poi abbia pure il coraggio di protestare perche’ un politico ha messo le corna alla moglie!
Probabilmente per loro e’ folle vedere berlusconi che chiede se puo’ palpeggiare una donna o baciare un’operaia russa o 100 altre cose che ha fatto o detto.
A ciascuno il suo modo di vivere…
Maggio 8th, 2009 alle 14:45
Prendo atto del fatto che sarai allo stadio per non tagliarti le palle e fare un dispetto alla tua donna. Questo mi fa piacere (e soprattutto a lei).
Provo a sdrammatizzare e rientrare nei ranghi tecnici e non umorali, esprimendo velocemente due concetti.
Il primo concetto credo sia fondamentale per spiegare la stagione viola, e l’ho già scritto da altre parti: è facile partire da squadra a fari spenti o quasi, essere una sorpresa che lascia tutti al palo, essere una squadra che ottiene tutto e subito in maniera anche inaspettata. Perchè, diciamoci la verità, io non mni sarei mai immaginato un ruolino così in questi anni. Molto, molto più difficile, impegnativo, confermarsi a certi livelli, fare un passo avanti che poi è quello decisivo, essere costanti nel rendimento. Ora, è vero che la brillantezza della squadra non è quella dello scorso anno, di due anni fa, ma alla fine tutti hanno stretto i denti, la società e lo staff tecnico ha fatto gli aggiustamenti necessari (forzati o no poco mi interessa) ed il risultato è lì davanti a tutti. Ed a mio modestissimo parere, non è un risultato da poco, e se tutto va bene andraà festeggiato esattamente come abbiamo fatto lo scorso anno.
Questione Liverani con annessi e connessi: è chiaro che la strategia tecnica era quella di dare in mano le chiavi del centrocampo e responsabilizzare definitivamente Montolivo e Kuzmanovic, e questo tentativo, per vari motivi, non ha sortito effetti positivi. Questi due giocatori hanno fatto una fatica enorme a prendere il posto di un giocatore e di una personalità molto forte, evidente, ma ciò nonostante si è cercato di fare gli aggiustamenti possibili per arrivare sempre lassù. Il fatto che possa arrivare Ledesma (il mio preferito) è una implicita ammissione di errore, ma io sono uno che ammira chi fa le cose con convinzione e sa tornare indietro al momento opportuno. E facendolo, forse lo fa lo stesso con una CL in tasca, insomma…..
Ultima cosa: non volevo essere cattivo oppure offensivo quando ho parlato della tua patente di tifoso DOC per la tua partecipazione diretta alle vicende della CL, e so bene che è un diverso patire (per tanti anni ho fatto lo stesso anch’io), ma ti garantisco che la sofferenza è tanta anche per chi come me è ‘costretto’ dalle circostanze e da cose più importanti a diventare un tifo molto da divano e poco da stadio.
Maggio 8th, 2009 alle 16:22
x paolo:
Il rispetto nei tuoi scritti si percepisce sempre, quindi non c’è problema.
Essere tifosi allo stadio o in poltrona per me non fa differenza, per me un tifoso va sempre rispettato primo perché ci mette il cuore, secondo perché ci mette i soldi e permette a questo baraccone di andare avanti.
E’ per questo che mi imbestialisco quando sento Prandelli dire certe stupidaggini. Da un uomo della sua moralità poi, sono doppiamente rimasto deluso. Ma tant’è, oramai c’è da guardare avanti.
Sono d’accordo, confermarsi è complicatissimo, ed è questo il vero anno difficile. Tra penalizzazioni e altro non avevamo mai avuto la possibilità di dare un seguito vero e proprio alle nostre prestazioni, quest’anno sì.
I risultati sono evidenti e splendidi, anche se arriveremo quinti ripeto. Ma non mi volevo fermare solo a questo. Il fatto è che le chiavi del centrocampo non gliele hai date a Montolivo, le hai date a Felipe (in un ruolo non suo per altro). ORA ce le ha le chiavi del centrocampo il nostro Riccardino, ora che gioca centrale e gioca 100 palloni a tempo. Ma sono 2 partite che gioca centrale. Due partite in 5 stagioni.
A mio parere i risultati quest’anno sono frutto di partite rocambolesche, fortunate e di episodi assurdi, come l’infortunio di Santana (che ci ha fatto cambiare modulo con la successiva esplosione di Vargas), l’infortunio di Mutu (così che si gioca con più armonia, corsa e a centrocampo c’è più filtro), i primi 4 mesi vergognosi di Vargas (esplosione di Pasqual). Partite vinte in non si sa quale modo (4 punti col Genoa, poi Chievo, Napoli, Siena e Lazio in casa, partite dove si potevano fare da 0 a 12 punti e la fortuna ha voluto che se ne facessero 12!).
Ad ogni modo non è solo fortuna (come voglio far credere io), non è solo bravura dell’allenatore.
E’ un intreccio di grande competenza da parte di tutti in società, una bella dose di fortuna e Alberto Gilardino, che iddio lo benedica.
Il punto sul quale faccio sempre leva però è che se mancava anche solo un pizzico della fortuna avuta, avevamo 4/6 punti meno ed eravamo sesti. Questo è bene rendersene conto.
PErché dal punto di vista tattico siamo regrediti pericolosamente.
Maggio 9th, 2009 alle 07:38
Bè, tra tifoso da stadio e da divano la differenza c’è. Io quest’anno dopo 20 ininterrotti anni sono stato costretto ad essere ‘da divano’ e spesso non hai la giusta percezione del clima, della carica agonistica che la squadra ‘emana’. Diventi ipercritico perchè la TV ti fa vedere tutto e di più. Perdi furore agonistico te stesso o ti incazzi per la moviola, che diventa una scusante per il resto della gara. Rispetto per tutti ma la differenza c’è… Sono tornato con la roma e mi sembra di esse rinato!