Troppo tardi…
Lo so che bisognerebbe essere concentrati solo sul Cagliari, però ieri mi sono goduto i due quarti di Champions e quasi automaticamente mi sono venuti in mente i colpi pensati e mancati dalla Fiorentina.
L’ultimo temo sia Ivanovic, che sarebbe stata una splendida corvinata, ma che non si riesce a capire per quale strano motivo oggi si dovrebbe trasferire da Londra a Firenze, magari guadagnando pure meno e rischiando di non giocare in Champions.
Forse a gennaio Ivanovic e il Chelsea ci potevano pensare, oggi certamente no.
E così, dopo Balotelli e Vidic, ne abbiamo un altro da rimpiangere.
Il fiuto di Corvino è straordinario, forse a volte ci vuole un po’ più di decisione e lo dico da profano quasi totale di calciomercato.
Chiudo con un ringraziamento a Galdiolo e a tutti i “miei” giocatori degli anni settanta, a cominciare da Antognoni: ieri sera nel Pentasport sono stati splendidi ed io non avrei più smesso di parlare con loro.
Aprile 9th, 2009 alle 16:48
Appunto, a cominciare da Antognoni….sempre e comunque.
A questo proposito vorrei sapere chi e’ quello scienziato ( o quel team di scienziati ) che ancora si ostina/no a fare sondaggi su chi e’ il giocatore viola di tutti i tempi? anche su viola news…..
quando si fanno questi sondaggi si deve chiedere chi e’ il secono giocatore viola di tutti i tempi, il primo non deve neanche essere in discussione, basta……ANTONIO UNICO 10
Aprile 9th, 2009 alle 17:01
Concordo
Aprile 9th, 2009 alle 17:28
guardando i quarti di finale della champions, mi sono reso conto di quanto siamo stati “fortunati” ad essere stati eliminati al primo turno: le squadre del nostro girone hanno trovato il barcellona.. non so se avete visto la partita del bayern ieri, ma se finiva 8 a zero non ci sarebbe stato niente da dire. ci siamo scansati una batosta..siamo usciti abbastanza onorevolmente e abbiamo evitato di essere presi a pallonate. p.s. ma il pallone d’oro a messi no eh? che giocatore mammamia!!!
Aprile 9th, 2009 alle 17:32
Mettere Balotelli tra i rimpianti mi sembra davvero ridicolo..non ha dimostrato nulla se non che ha un cervello che dev’essere sistemato..
RISPOSTA
Hai ragione, è molto meglio Osvaldo…
Ma le partite le vedi o se annebbiato dalle antipatie personali?
Aprile 9th, 2009 alle 17:37
Anche io mi sono goduto la prestazione del mio Barça. Che splendore.
Mi sono quasi commosso nel vedere la partita della pulce Messi. Che giocatore! Che giocatore! Lo voglio ripetere, Che giocatore! Le sue non sono azioni, ma versi di una stupenda poesia che si chiama Calcio.
Prima della partita mi sono commosso per il più bel Pentasport di tutti i tempi.
GRAZIE DAVID PER IERI. Mi hai regalato una emozione unica. Ho avuto modo di conoscere un Galdiolo a me sconosciuto (quando lui giocava ero piccolissimo). Che bello sentire dei suoi interventi su Bettega e Damiani.
Sul Corriere di oggi Ho letto anche l’intervista a Riva che parla anche di Galdiolo; vi riporto lo stralcio preso da Violanews:
“«Se è per questo, non è che usassero particolari riguardi per l’attaccante della Nazionale… Ho preso tante botte e non saprei dire se mi ha picchiato di più Rogora o Galdiolo, con una piccola differenza». Quale? «Galdiolo era più grosso e si notava maggiormente. Rogora, molto più scientifico nella marcatura, entrava con una durezza inimmaginabile. Poi, siccome era nato a pochi chilometri da casa mia, a fine partita ci stringevamo la mano e si dimenticava tutto. Comunque anch’io, sinceramente, sapevo farmi rispettare».
Il calcio di allora era più ruvido, ma sicuramente più vero e genuino.
Grazie ancora per tutte le emozioni di ieri.
TUO CIRANO
Aprile 9th, 2009 alle 18:15
David Balotelli è molto piu’ di Osvaldo e su questo non si discute…ma credi davvero sia un futuro campione personalmente mi impressiona molto di piu’ la continuità e la freddezza di Santon…
Aprile 9th, 2009 alle 18:58
Mah ora rimpiangere Balotelli…..mi sembra che lui abbia rifiutato il trasferimento a Firenze perchè voleva l’appartamento……povero cocco….Per quanto riguarda Osvaldo caro David non scordare la perla che si invento a Torino all’ultima giornata. Sicuramente di calcio ci capisco meno di te David ma uno che a 17 anni ha le pretese del campione mi dispiace ma lo lascio ad altri
Aprile 9th, 2009 alle 19:17
Corvino mi ricorda quei pescatori ché tornano a casa a mani vuote ma che dicono di aver perso uma balena. Facile parlare dopo. Ma se e’ Vero ché abbiamo perso Balotelli per un appartamento mi resta difficile anche pensare ché potevamo prendere Ivanovic ché credo guadagni oltre 3 mil all’ anno. Il sopravalutato direttore sportivo invece di chiaccherare avrebbe dovuto trovare qualche giovane di valore con i 50 milioni di euro della scorsa campagna acquisti. E’ un eccellente venditore ma come talent scout dice poco. Ripeto chì ha portato a Firenze di campioni o giovani promesse ?
Aprile 9th, 2009 alle 19:20
SE COMPRATO SUBOTIC DAVID COSI NDICONO , FIDATI E’ PIU FORTE!|!!!1
Aprile 9th, 2009 alle 20:12
CARO DAVID ,
SONO QUELLO CHE TI HA ROTTO UN PO LE P… PER DAUGLAS COSTA.
TI CHIEDO UN ALTRO PIACERE MA CON CALMA,NON VOGLIO ASSILLARTI.
PUO CHIEDERE DELUCINAZIONI A PANTALEO SU
LUKA MODRIC, DEL TOTTHENAM
CIAO GRAZIE
Aprile 9th, 2009 alle 21:13
Caro David di sclerotici come Balotelli
ne abbiamo gia’ uno : Mutu .
Dopo l’ultima campagna acquisti personalmente delle Corvinate non mi fido
piu’. Penso anche che aver dato la notizia
dell’acquisto di un difensore in un momento cosi importante per il raggiungimento del 4° posto non sia stata una furbata perchè cosi’ facendo sminuisci chi deve dare il massimo . In questo momento credo che non ci sia bisogno di Corvinate fuori luogo ma solo di serenita’ per raggiungere la champion .
Buona Pasqua VIOLA a tutti
Aprile 9th, 2009 alle 21:18
Ciao David, scusa ma pure io dissento da Balotelli…non c’entrano antipatie, simpatie…c’entra l’arroganza, la presunzione, e perche’ no, pure l’educazione…Corvino ha fatto benissimo a “bocciarlo” per il suo comportamento..NON vorrei mai uno come Balotelli in maglia viola….sarò utopistico e capisco che non sempre i grandi giocatori possono non essere grandi uomini, ma Balotelli (almeno per ora…) proprio no!…cosi’ come non rimpiango Cassano…fanno solo del male al calcio, perche’ i bambini che li vedono pensano di poter fare come loro…mentre invece i campioni da invidiare e rimpiangere sono i vari Maldini, DelPiero, Baggio, Giggs, Raul…grandi campioni che non hai mai fatto nemmeno mezzo gesto di protesta…Balotelli no David, proprio no!
RISPOSTA
Guarda, e lo dico anche agli altri, che Corvino non ha mai bocciato Balotelli.
Anzi, lo considerava con lungimiranza un ottimo investimento e lo avrebbe certamente preso se la controparte non avesse esagerato nelle richieste che oggi, alla luce di quello che è diventato Balotelli, sarebbero state certamente soddisfatte.
Ma dopo, e sono il primo a dirlo, è troppo facile.
Ciao,
David
Aprile 9th, 2009 alle 23:52
Caro David, anche Lorìa faceva tanti gol e così Galante, ma non mi risulta siano stati difensori da “salto di qualità”. Prima di rimpiangere Ivanovic, andrebbe visto fare un campionato intero in Italia ad altissimo livello. Quanti fenomeni abbiamo ammirato nei campionati esteri o in Champions e poi, arrivati in Italia, bidoni o poco più. Potrei stilarti un elenco interminabile: Bergkamp, Van der Meyde, Farinos, Martin Vazquez, Van der Sar, Henry, Rush, Pancev, De La Pena, Zavarov, Futre, Rivaldo, Javi Moreno, Ziege, Bogarde, Esnaider, Mendieta … Lasciamo lavorare in pace il “friggitore d’acqua” che di calciatori se ne intende …
Aprile 10th, 2009 alle 06:48
Per impegni di lavoro non ho potuto seguire il famoso pentasport. Come è possibile rimediare ed avere la possibilità di riascoltarlo?
RISPOSTA
Attraverso violanews, penso.
C’è una sezione apposita per il meglio del Pentasport.
Grazie, ciao
David
Aprile 10th, 2009 alle 07:27
Guarda david che non ci voleva molto a vedere balotelli, vidic e ivanovic, li conoscevano tutti. il problema è che sui campioni non arriviamo mai per motivi economici e allora dobbiamo divertirci con i fantomatici mister x.
Aprile 10th, 2009 alle 07:54
Oggi il mio pensiero va a tutti coloro che in quella immane tragedia non ce l’hanno fatta.
Un abbraccio forte a chi si è ritrovato all’improvviso senza niente e deve ricominciare da capo.
Saluti commossi a tutti….
Aprile 10th, 2009 alle 07:58
Caro MASSIMO, ti rispondo io su Modric: è sul taccuino di molte società europee importanti e non scordiamoci che nonostante il Tottenam sia a metà partita eveva cercato di allestire una squadra che lottasse per il quarto posto stile Aston Villa. La differenza tra queste due per me non sta nei singoli, ma nei particolari, sono due squadre paragonabili alle nostrre lazio e udinese, che stanno lì tra quartoe settimo posto di solito. Per concludere che sul valore del giocatore non si discute ma è molto più conosciuto di Dauglas Costa.
A me fa impazzire Thiago Neves del Fluminense anche se da settembre a gennaio nell’amburgo ha giocato col contagocce, però l’amburgo è primo in germania, la speranza che sia’bono’ mi rimane. Al subbuteo l’ho comprato e nel tridente con Toni e Torres gioca bene!!!
Aprile 10th, 2009 alle 08:02
…Chi ha visto i quarti di Champions avrà capito che queste squadre sono lontane anni luce da noi,serviranno annoi ed anni di esperienza e campagne acquisti azzeccate per provare solo ad avvicinarsi.Notate come Bayer e Lione,che nel gironcino ci hanno surclassato(chi lo nega è o troppo tifoso o troppo poco esperto),sono state prese a pallate da squadre ancora superiori.Abbassiamo la cresta e impegnamoci in Uefa e in Coppa Italia,e la Champion guardiamola x ora in tv.Buona Pasqua a tutti!!!
Aprile 10th, 2009 alle 08:18
Volere e potere
Bastava andare dal chelsea con gli eurini in mano e forse ce lo davano!!
Corvino vuole sempre fare gli affari e pensa di essere più furbo ed astuto degli altri, pretendeva che il chelsea ce lo regalasse?
Ricordo che poi semioli lo ha pagato 7 milioni e mezzo!
David vogliamo ammettere che l acquisto di vargas e stato clamorosamente sbagliato e che lo dobbiamo assolutamente vendere anche rimettendoci oppure ce lo dobbiamo sorbire anche l anno prossimo perche la nostra societa non ammette mai di avere sbagliato?
Aprile 10th, 2009 alle 08:22
Balotelli avrebbe chiesto l’uso gratuito di un appartamento per potersi trasferire a Firenze con la famiglia adottiva o parte di essa . Aveva sedici anni ed una situazione particolare, non credo si possano fare delle ironie in proposito.C’è qualche giocatore che a diciotto anni si compra la Porsche Cayenne senza suscitare scandalo…
Quanto alle corvinate mancate, mi ricordano il ” mi voleva Streheler” di tante attricette a caccia di notorietà: facile dire: stavo per prendere Messi,più difficile è farlo davvero.Perciò un po’ di umiltà anche da parte di Corvino non guasterebbe.Al fantacalcio abbiamo tutti delle formazioni fortissime.
Aprile 10th, 2009 alle 08:26
David non dobbiamo avere rimpianti.La Fiorentina deve fare come ha fatto con Gamberini prima e Melo,quest’anno(provenienti da bologna ed Almeria rispettivamente).Noi non possiamo andare a prendere giocatori che giocano in squadre che pagano stipendi stratosferici anche a giocatori medio bravi.Purtroppo da noi, non funziona la tanto strombazzata politica dei giovani.Questo é il vero cruccio di una società come la nostra,altrimenti,di alta qualità.In sei anni non abbiamo tirato fuori dal cilindro ne un santon, ne un balotelli,ne un aquilani ne un De Rossi.
Aprile 10th, 2009 alle 08:52
C’hai ragione a dire che le “pensate” di Corvino sono giuste, ma mi vien da chiedere perchè, quelle poche che riescono, dopo qualche mese si rivelano degli acquisti del tutto normali o, peggio, dei bidoni (vedi Vargas).
I casi sono 2: o le pensate sono buone, ma i soldi sono sempre troppo pochi; oppure ogni tanto spara qualche nome di sicuro successo per coprire le operazioni non troppo positive che ha già portato a termine.
Sinceramente, io ancora Corvino non l’ho capito. Per ora gli do ancora fiducia come la do (incondizionata) ai Della Valle perchè capisco l’importanza del progetto Cittadella Viola (non solo per la Fiorentina). Ma credo che tutti si debbano ricordare che il calcio non è un gioco dove basta partecipare per essere contenti.
Aprile 10th, 2009 alle 09:19
Caro Vibennal,
molto spesso non ero d’accordo con quello che scrivevi, ma questa volta concordo in pieno: dobbiamo prendere i giocatori di valore da squadre di medio-bassa classifica o che comunque non pagano stipendi faraonici (per questo il pur forte Modric è già fuori dalla nostra portata), e dovremmo (ma finora non ci siamo riusciti) far emergere qualche giovane della Primavera, magari mandandolo in prestito a farsi le ossa in B e C (ad esempio come ha fatto la Sampdoria con Poli e Volta), per poi riprenderlo ed inserirlo gradualmente in prima squadra.
Se l’anno prossimo vedessi Tagliani o Gulan giocare nel Sassuolo o nel Grosseto inizierei a valutarne meglio le potenzialità.
Ma ora pensiamo solo a domani…
ooh oooooh oooooooooooh ooooooooooooooooooooooh ooooooooh FIRENZE!!
Aprile 10th, 2009 alle 09:24
Io balotelli non lo rimpango proprio per niente, cosa ha fatto di speciale non lo so, e non vedo perchè dire “Eh si, era meglio Osvaldo” Osvaldo sul campo l’anno scorso aveva dimostrato di saper fare ed era logico che si aspettasse di giocare di più, ma Osvaldo era antipatico e allora a lui nessuna possibilità, mentre a Pazzini era stato dato un intero campionato da titolare.
Comunque, la vedo dura, non si acquistano giocatori forti perchè chiedono troppo, di giovani non ne passa uno bono neanche a pregare (o forse sono passati, ma non potendo mai giocare non si sa).
Speriamo bene.
Aprile 10th, 2009 alle 09:45
Caro Massimo pare che il tuo Douglas Costa stia per firmare con il MAN UTD…..
Ciao a tutti
Aprile 10th, 2009 alle 10:26
X pisano:
HO SENTITO PURTROPPO…….E’ UN FENOMENO!!!
ciao
Aprile 10th, 2009 alle 11:16
Balotelli ebbe il coraggio dire a Mancini, nello spogliatoio, che doveva far giocare lui invece di Crespo (!) perché era più forte… penso che l’episodio si commenti da solo.
Io non so perché Corvino non ha preso Balotelli (né se era davvero vicino a prenderlo), ma se lo ha lasciato perché ha intravisto i suoi limiti caratteriali ha fatto proprio bene. I giocatori che cambiano una squadra sono pochi, quelli che la spaccano molti di più. A quel punto preferisco Edmundo….
Aprile 10th, 2009 alle 11:24
PS mi era sfuggita la risposta di David a Miro (12)
Se è così, allora ha sbagliato (col senno di poi, chiaro), ma non me ne dispiaccio, visto che per i motivi di cui sopra, avrebbe sbagliato anche a prenderlo! Ma ve lo immaginate Balotelli a Firenze che fa panca? altro che Bojinov!
Aprile 10th, 2009 alle 11:41
David ho forse detto che è meglio Osvaldo? Non mi sembra…ma te che rimpiangi un mancato “acquisto” di quando aveva 15 anni..beh la dice lunga..e cmq confermo: Balotelli ha un cervello che lo brucerà,Adriano docet.
RISPOSTA
Io non rimpiango nessuno, ma sarebbe stato meglio avere nella Primavera viola Balotelli o Lepillier?
No, diccelo te, grazie
Aprile 10th, 2009 alle 12:32
Permettetemi di andare controcorrente….
a me questo amrcord mi ha francamente stancato. Non è possibile continuare a vivere di ricordi e nostalgie, Firenze e la Fiorentina devono cominciare a pensare al presente guardando al futuro a non al passato. E’ ovviamente il mio personalissimo penserio, ma trovo che il male principale della città sia di sognare i tempi andati anzichè costruire il futuro.
Ciao
RISPOSTA
Cioè?
Non ti è piaciuto il Penta con Galdiolo?
Mi spiace, ciao
David
Aiace.
Aprile 10th, 2009 alle 14:14
Galdiolo…il mio primo autografo…amichevole Massese-Fiorentina nell’estate 1975,1-1, segnò Mimmo Caso su rigore.
SFV
Aprile 10th, 2009 alle 14:16
Caro David,secondo me,Corvino avrà anche un grande fiuto come dici tu,ma a Firenze,i fatti sono davanti a tutti,non lo ha dimostrato.Non credo ci voglia i, “fiuto”di Corvino per prendere a 10 mil.Toni,o Gilardino a 15,Vargas a 13,Semioli a 7,Comotto a 4,5.E nemmeno Brivio 1,5 mil,Da Costa a 4,5.Per non parlare di Osvaldo,preso dall’Atalanta(ma guarda un pò)a 5 milioni quando con 350.000 dollari lo poteva prendere in Argentina solo qualche mese prima.Il fatto è,secondo me,che sua Maestà è un buon Ds per una piccola squadra.E la Fiorentina,nonostante l’alibi del budget ridotto rispetto alle 4 arpie(RO MI IN JU)non è una piccola squadra,non è una piccola società.Ti saluto con simpatia.
Aprile 10th, 2009 alle 14:29
Helton ; Sapunaru , Rolando , Bruno Alves , Cissokho ; Fernando , Lucho Gonzalez , Raul Meireles ; Lopez , Hulk , Rodriguez
che squadra è????
Una squadra di abbastanza ignoti calciatori,ma estremamente motivati e ben allenati,da un altro illustre poco conosciuto allenatore,che parla pochissimo,ma opera bene tantissimo.
Qui,a suo tempo,il nostro “pescatore” poteva fare strage di buoni calciatori a prezzi ancora abbordabili. Altro che Quaresma….
Aprile 10th, 2009 alle 15:32
E’ tornato Massi!!!E dopo Douglas Costa c’è n’ha un altro…che mito!
Aprile 10th, 2009 alle 15:42
Ho potuto sentire tutto il Penta dedicato a Galdiolo perchè ero a casa, a letto, con la febbre a 39.
Sarà che non mi capitava da un po’, sarà che è una situazione in cui i familiari, per una volta, ti coccolano, sarà che vaneggiavo, ma ho fatto un vero, meraviglioso viaggio nel tempo.
Mentre parlavate mi si proiettava in testa un film. Di gol e girate in campagna, la voce di Ciotti e quella del nonno, colori e bianco e nero, lo zio che mi fece viola e le prime dispute con i cugini gobbi, la prima volta allo stadio con Fiorentina-Inter, le vacanze in Versilia che si partiva a piedi per andare in quel bagno a Focette per vedere Antognoni, e com’era bona la Rita, il liceo…
Mia moglie, quando è entrata e mi ha visto tutto rosso, ad occhi chiusi, con un sorriso beota/beato, rapito dalla radio, ha scosso la testa e fatto, credo, una battuta sarcastica. La capisco, succede di fronte ad un amore da cui ti senti escluso, un po’ si rosica, non ci si può far niente.
Mi scuso per l’inutile sproloquio dovuto al giorno di convalescenza.
Comunque complimenti per la trasmissione.
Aprile 10th, 2009 alle 15:46
Per me i Vidic e gli Ivanovic sono solo fantasie per farci un pò sognare. Il fatto che tu pensi veramente che Ivanovic sarebbe potuto venire a Firenze mi fa un pò cadere le braccia… E’un pò come credere che Cristo è morto dal sonno…
Quella gente li che sta a Londra, Manchester, Madrid, Milano ecc. non ci pensa nemmeno lontanamente a venire in una piazza di secondo piano e a ridursi sensibilmente l’ingaggio.
Eccezioni che confermano la regola: Gila e Thiago Motta.
Buona Pasqua a tutti.
Aprile 10th, 2009 alle 15:53
Ma come si fa a partecipare alle trasmissioni di Sandrelli oppure ( nel caso di prizio) a quelle di canale 10 ?
RISPOSTA
A quelle di Rtv38 il pubblico non partecipa, per il Ring devi chiamare (credo) Canale Dieci.
Ciao,
David
Aprile 10th, 2009 alle 15:59
Approfitto di un’off topic per augurare una felice Pasqua a David e a tutti i “blogganti”.
Aprile 10th, 2009 alle 16:21
Per Massimo
Guarda che di Modric se ne parlava in chiave FIorentina già primavera del 2008, sembrava che ci fosse stato un tentativo per prenderlo. Ricordo che veniva già considerati uno dei talenti più cristallini del futuro. Poi, credo, per ragioni economiche se n’è andato al Totteham. Comunque è famoso da tempo, fra l’altro credo che abbia partecipato agli ultimi europei facendo molto bene.
Aprile 10th, 2009 alle 16:23
La cosa più bella della puntata del Pentasposrt è stata quando il Guetta provava (a forza) a far dire ai giocatori degli anni settanta che conoscevano e frequentavanoil “MAGO” che c’è la domenica su Rtv38. E loro: “No no, mai conosciuto” E il Guetta: “Ah, ehm, beh beh, bene bene…” Hi Hi Hi
RISPOSTA
Noto un certo sarcasmo, completamente fuori luogo.
A me l’avevano raccontata così diversi giornalisti, non solo Sandrelli.
Avevo dieci anni quando la Fiorentina ha fatto quella partita…
Se quella è la cosa che ti è piaciuta di più, temo che tu non abbia capito niente dello spirito della trasmissione e mi dispiace per te,
David
Aprile 10th, 2009 alle 16:31
Beh, insomma. Intanto non mi piace il fatto che Corvino spesso dica “questo giocatore io lo avevo già scoperto, poi…”. Sa un po’ di quegli avventori da bar che cianciano di straordinarie carriere calcistiche interrotte da quel maledetto incidente…
E poi, va bene Balotelli, ma Vidic non ci voleva la scienza infusa per capire quanto valesse: titolare in nazionale, colonna dello Spartak Mosca. Insomma, si era già abbastanza messo in mostra. Idem Ivanovic: se l’ha preso il Chelesea forse un motivo c’era.
Aprile 10th, 2009 alle 18:34
modric
Aprile 10th, 2009 alle 18:40
…partito un invio…
dicevo che modric era stato offerto al milan per 7-8 milioni, hanno rifiutato e lui è andato a londra… della serie c’è sempre chi sta peggio!
Aprile 10th, 2009 alle 18:53
Al contrario di Aiace, questi ” amaracord” mi piacciono tantissimo,mi riportano alla mente a fatti ed episodi completamente dimenticati e mi fanno riassaporare il ” sapore” del calcio in quegli anni.
Ad esempio:una amichevole di allenamento all’Olimpico di Roma tanti decenni fa, Almas ( squadra romana allora in serie D) – Nazionale.
David, indovina chi era lo stopper ( allora si chiamava ancora così) dell’Almas?
Il giovane Giancarlo Galdiolo, che l’anno dopo sarebbe approdato a Firenze.
Aprile 10th, 2009 alle 21:22
Caro David, il Pentasport durante il periodo della Nazionale era diventato veramente inascoltabile. Tutte quelle interviste “melense”, trite e ritrite con i vari giocatori e le solite domande sulla corsa champions, e cosa ne pensate del Genoa, e chi è la meglio attrezzata…….ecc….ecc sempre con la malcelata speranza di sentirsi rispondere che fosse la fiorentina la più accreditata. Non se ne poteva più, tanto che per diversi giorni ho spento a metà e poi addirittura neppure acceso.
L’amarcord dell’altra sera mi ha ripagato di tutto questo. Per me che sono del 50 quei giocatori, quei nomi avevano un sapore e un significato straordinari e dai loro racconti odierni si capisce come fosse allora diverso e più umano quel calcio e come i giocatori fossero uomini forse un po’ migliori degli odierni. Andavamo allo stadio col cuore più leggero: molte partite in casa avevano un risultato quasi scontato e si soffriva meno, le altre con le “big” se si vinceva era un’impresa, altrimenti pace. Ma vivevo le partite sereno: Superchi mi dava ampissime garanzie,mi sembrava insuperabile, un cross in area o un calcio d’angolo non creavano apprensione: la testa di Ughino svettava sempre più in alto di tutte, l’eleganza di Brizi dava sicurezza, Picchio era sempre al posto giusto al momento giusto, quasi ogni passaggio di Merlo era un’assist prezioso per le punte e “cavallo pazzo” ci esaltava quando partiva a testa bassa……..che bel calcio era quello e non mi vergogno di confessare che ho riso molto e molto mi sono commosso durante questo “amarcord”. Grazie per avermi regalato due ore di grande emozione e felicità.
Mario T.
Aprile 10th, 2009 alle 21:55
Non vorrei aver scorso male i commenti precedenti, ma mi pare di essere stato l’unico a difendere l’operato di Corvino. Questo è il limite di Firenze, dei suoi tifosi e dei suoi giornalisti. Si vuole tutto e sùbito, ci si fodera gli occhi di prosciutto (o di finocchiona) e si vedono solo i bicchieri mezzi vuoti. Arriva il Corvo dopo una scampata retrocessione, compra un manipolo di scommesse da squadre di secondo piano e scarti delle grandi (Toni dal Palermo, Gamberini dal Bologna, Montolivo dall’Atalanta, Pasqual dall’Arezzo, Jimenez dalla Ternana, Brocchi dal Milan, Fiore dal Valencia e Kroldrup dall’Everton (a gen)) li mette con un allenatore che fino a quel momento aveva lavorato in piazze minori e conquista la Champions sul campo. Guardate che Toni e gli altri li avrebbero potuti comprare anche le altre squadre e invece no, li ha presi lui. Gli anni successivi rinforza la rosa con un budget abbastanza limitato mantenendo sempre (penalizzazioni a parte) almeno il 4° posto e conquistando una semifinale Uefa, realizzando plusvalenze con le vendite di giocatori che per età o per scelte personali non fanno più parte del progetto. Al quarto anno, con un bel po’ di soldi da spendere, acquista tra gli altri Gilardino e Vargas. I commenti dei tifosi nell’estate sono euforici per il peruviano e scèttici nei confronti dell’ex-milanista e ora, da bravi voltagabbana, tutti ad infamare il Corvo per l’acquisto di Vargas e a compiacersi per il “facile” acquisto del Gila. Potrei andare avanti approfondendo il tema, ma in rete già la lunghezza di questo commento è sufficiente a farvi fuggire. Buona Pasqua e Forza Corvo !!
Aprile 11th, 2009 alle 00:40
caro omino di ferro, chi non apprezza il corvo è incontentabile. ovvio che anche lui può sbagliare, come è ovvio anche che a volte passa il limite tra il difendere il proprio lavoro e l’autoincensarsi… comunque io corvino me lo tengo stretto, per gli acquisti e per il coraggio delle cessioni.
Aprile 11th, 2009 alle 08:19
il quarto posto e’ merito di Prandelli … no di Corvino. Per piacere levatevi la finocchiona dagli occhi ! Prandelli e’ un ottimo allenatore , Corvino e’ un Ds come tanti.
Aprile 11th, 2009 alle 11:33
Caro california viola, chi l’ha portato Prandelli a Firenze ?
Per Viktor: lo sbaglio ci può sempre stare, il problema è che a Firenze a fine campionato in pochi tirano le somme (sempre positive), ma si pensa solo ad alzare l’asticella. E così il Corvo si autoincensa per ricordare a tutti ciò che di buono è stato fatto e che tutti si dimenticano. I vari Marino, Pradé, Marotta, Leonardi, Foschi e compagnia cantante non mi sembra abbiano vetrine più luccicanti del nostro Corvino. Solo Moggi, ahinoi (traffici loschi a parte) l’ho visto sbagliare pochissimi calciatori e ancora oggi i gobbi sopravvivono in alto grazie ai suoi acquisti passati, da Camoranesi a Nedved, da Buffon allo stesso Chiellini marchiato a 20 anni come brocco dalla piazza di Firenze, la stessa che critica l’operato di Corvino.
Aprile 11th, 2009 alle 13:56
ho letto la formazione del porto, bene almeno 7/8 di questi son fenomeni, noi a esagerà ci se n ha 2, farei a cambio di tutti tranne che del portiere
tremate l alieno è tornato
Aprile 11th, 2009 alle 18:26
Sarebbe senz’altro meglio aver avuto Balotelli invece che Lepiller(il quale peraltro non ha chiesto tappeti rossi e servitù)..ma da qui a rimpiangere uno che ancora ha dimostrato ben poco ce ne corre.
Metti nello stesso articolo il rimpianto per Vidic(centrale titolare della squadra campione d’europa e del mondo) accanto a quello d’uno che per adesso s’è segnalato solo per gesti irrispettosi verso avversari e tifoserie,oltre che futuro Adriano.