Viva Marco Rossi. E Nuno Gomes. E Morfeo.
Alla fine mi sono dovuto convincere che non è uno scherzo, che veramente ci sono delle persone che considerano Morfeo una vittima degli eventi.
Non sono passati neanche sette anni dal dolorosissimo fallimento viola ed è già cominciata la fase del revisionismo.
Tanto per chiarirci le idee: al di là delle nefandezze di Cecchi Gori e della cricca che si baloccava con i suoi soldi, se nel 2002 la Fiorentina non fosse retrocessa avrebbe avuto un contributo per i diritti televisivi di 60 miliardi di lire.
Ne sarebbero bastati 40 per iscriversi al campionato e quindi per non fallire.
E non ripartire dalla C2.
Quella squadra aveva il quinto monte ingaggi italiano, ma ci siamo dimenticati delle magliette della vergogna?
L’atteggiamento di Morfeo in campo e fuori è stato fuori da ogni commento, quello di Marco Rossi e Nuno Gomes, che misero in mora la società per 50 milioni di lire, indescrivibile.
Loro in testa, ma quasi tutti gli altri a ruota, con un impegno sul campo veramente penoso, tanto che siamo retrocessi senza mai lottare e con due mesi di anticipo sulla fine del campionato.
E adesso qualche bella testa viene qui a difendere Morfeo?
Attendo con impazienza la proposta di riprendere Marco Rossi come laterale destro di centrocampo.
Aprile 3rd, 2009 alle 06:59
Qualcuno ha letto Morfina, e, visti i tempi, si è messo a difenderlo a spada tratta.
Aprile 3rd, 2009 alle 07:03
Trovo strano questo post. Strano nel senso che non capisco l’attinenza con l’attuale Fiorentina. A meno che Il titolare del blog ne sa molto più di noi e ci sta preparando a (ri)vivere la situazione di allora con altri protagonisti tenendo conto delle le voci che rimbalzano da più parti sull'”armonia” che regnerebbe negli spogliatoi viola. Dietrologia? Forse, ma se poi risultasse tutto vero qualcuno potrebbe dire che lei è stato un pò reticente. (Stavo per scivere omertoso, ma il termine mi è sembrato veramente forte e inappropriato in quanto evoca scenari ben diversi da un campo di calcio).
Ciao e buon Mutu a tutti…
RISPOSTA
Basta leggere alcuni commenti a”La mia voce in viola” per evitare strane congetture e capire perché ho scritto il post,
David
Aprile 3rd, 2009 alle 07:08
Ma non dovevi farti una settimana di ferie?
Questo post è al limite della follia, e quando te lo rileggerai tra 2 o 3 mesi ci riderai sopra anche te.
Ad ogni modo, se Morfeo è stato considerato da tutti un grande giocatore (coi piedi) credo non ci sia nulla di male; è vero.
Per quel poco che può bastare io manco avevo 20 anni quando c’erano Marco Rossi e Nuno Gomes. Ma il tempo per fare forca all’università e andare ai campini a vederli fare i giri di campo da soli (quando erano fuori rosa) e io ad infamarli 2 ore a fila da solo insieme ad un altro ragazzo del quale manco ricordo più la fisionomia, lo trovavo. Li feci verdi per 3 o 4 pomeriggi, loro correvano DA SOLI, e io che li infamavo di continuo. Grande soddisfazione.
Non ho mai odiato nessuno più di loro due, tanto più che Nuno Gomes non mi era piaciuto manco agli Europei dove fece una caterva di gol.
Morfeo almeno i piedi li aveva, e ripeto: i giochini che faceva di “sottobosco” li sai te e qualche altro addetto ai lavori. Noi tifosi ne sappiamo 1/5.
RISPOSTA
…calmati, e non è la prima volta che te lo dico.
La tua presunzione è clamorosa, che tu venga a dirmi che devo farmi una settimana di ferie e che il mio post è al limite della follia la dice lunga sull’atteggiamento che tieni verso di me e verso altri frequentatori del blog.
Calmati!
Aprile 3rd, 2009 alle 07:18
Morfeo non si discute dal punto di vista tecnico ma come uomo proprio non lo sopporto.
M.Rossi mi faceva schifo anche come giocatore, N.Gomez era bravo e il primo anno feca anche bene ma anche lui lasciamo stare.
Io sto con David, posso capire che qualche nostalgico del Cecco ci sia, in fin dei conti spendeva molto, portava campioni e ci divertivamo di nuovo dopo molti anni di magra in cui vendevamo e non comperavamo niente. Ma non si può essere nostalgici di mercenari come Morfeo Rossi e Gomez.
Intendiamoci nemmeno di Cecchi Gori che ci ha fatto fallire, ma almeno per i primi anni ci ha fatto sognare.
Aprile 3rd, 2009 alle 07:27
D’altronde uno che si chiama Flourgon che cervello vuoi che abbia… Quanto l’ho odiato questo trio delle scintille, un eterna promessa, mantenuta solo altrove, un buono a nulla e rossi chi?!!!!.
O Florugon che sei doriano???
Aprile 3rd, 2009 alle 08:07
Gente impresentabile del tutto, non capisco come ci possa essere qualcuno che li possa difendere. Mi ricordo tutte le storie infinite che il signor Morfeo faceva, tutte le bizze ed i capricci che ci venivano raccontati, di questo tale che pensava di essere un supercampione. Forse lo era, ma con un cervello ed un’arroganza senza uguali. E si vede la fine che ha fatto: ha litigato con tutti. E anche Marco Rossi, bel fenomeno che era: chi se lo ricorda? Aveva ragione il vecchio Boskov, che diceva “testa di giocatore buona solo per portare cappello”.
Aprile 3rd, 2009 alle 08:12
scusate tutti ma forse sono rimasto un po’ indietro? chi è che vuole fare una statua a morfeo?
Aprile 3rd, 2009 alle 08:18
Caro David,esprimo una mia modesta ma educata opinione sulla questione.
Una premessa:all’epoca, se ricordi, ti criticai perchè a mio avviso troppo ” governativo”, mentre mi sembrava che fosse ormai evidente che a gestione Cecchi Gori ci stava portando sull’orlo del baratro.Siccome però non esistono verità assolute , e il tempo si incarica spesso di fare almeno parzialmente giustizia, oggi penso che se Cecchi Gori sbagliò alla grande fu anche molto ” aiutato” a commettere errori e infilarsi in un tunnel senza uscita.I personaggi che gli ruotarono attorno in quei mesi disgraziati hanno grosse responsabilità, così come chi decise che dovevano essere usati pesi e misure diverse per la Fiorentina rispetto ad altre squadre che invece furono “miracolate”.
La ricostruzione che fai della storia viola è, per chi come me la segue da molti ( troppi?) decenni,una lettura quasi struggente:mi tornano alla memoria episodi fatti e avvenimenti che mi riportano indietro nel tempo,e mi fanno riassaporare le emozioni giovanili.
Trovo però ingiuste le tue considerazioni su Morfeo e Marco Rossi. Il primo era talmente talentuoso che addirittura Prandelli, per molti tifosi ed anche per te il miglior allenatore italiano, lo avrebbe rivoluto a Firenze.E Prandelli, notoriamente, è uno che bada molto a carattere e personalità dei giocatori.Era capriccioso? Beh,a Firenze ci sono stati tanti calciatori “piantagrane”, eppure non manifesti lo stesso astio nei loro confronti.
Il secondo è capitano e anima del Genoa,quarto in classifica: ha accettato di scendere in C con la sua squadra, ha contibuito a farla risalire fino ai vertici della A, e ha sempre profuso impegno.Chi lo conosce sa che è lontano dagli stereotipi del calciatore pieno di sè.
Hanno sbagliato nel rivendicare i compensi contrattualmente dovuti? Mettiamoci nei loro panni e ricordiamoci la confusione che regnava allora in società.
Quanto ai della Valle che hanno ” dovuto” cambiare nome alla società per non onorare quegli impegni, beh qui sono in assoluto disaccordo con te.
L’acquisizione della Fiorentina avvenne con la società già fallita:probabilmente, se l’attuale proprietà avesse rilevato la società qualche mese prima,l’esborso sarebbe stato molto più alto, ma avrebbero potuto evitare il fallimento della ” vecchia” Fiorentina conservando marchio, nome, serie B ed anche molti giocatori ( tipo Palombo, Tavano ed altri) che invece si ritrovarono svincolati.E’ stato un loro dirito ovviamente scegliere tempi e modi dell’operazione,tutelando i propri interessi. Ma allo stesso modo, ed ancor più comprensibilmente, era diritto dei due ragazzi pretendere il rispetto del loro contratto. Naturalmente, da tifosi,siamo più ” comprensivi” con il nostro Presidente piuttosto che con due giocatori del passato, però ogni tanto dobbiamo sforzarci di essere più obiettivi.
Anche se, te lo riconosco, è difficile esserlo quando in ballo c’è la passione ( per noi come per te).
Aprile 3rd, 2009 alle 08:26
Forse io vivo in un altro mondo,ma mi sembra che già da anni sia cominciato il processo di beatificazione del signor Bettino, a suo tempo condannato da un tribunale della nostra poliedrica Repubblica Italiana…inoltre personaggi come Giorgio Almirante,anch’esso a suo tempo processato e condannato al confino come collaborazionista con i Nazisti da un tribunale della neonata Repubblica Italiana,stia per essere sdoganato a miglior considerazione dall’Italico popolo libero..( da chi e da che cosa???). Meravigliarsi se qualche buontempone rimpiange le funamboliche gesta a pagamento dell’esile Morfeo,dell’ignavo Rossi e dell’avido Mjatovich non mi sembra che ci sia da scandalizzarsi più di tanto…presto anche la storia del prode Vittorione sarà riletta,riveduta e riscritta per il piacere di tutti coloro che hanno affidato la gestione a mezzo leasing dei propri neuroni, ad altri…..
Aprile 3rd, 2009 alle 08:30
David non sono d’accordo, o meglio nel contenuto c’è poco da dire, chi difende questi elementi non è un tifoso viola e magari ora sono coloro che vanno a scrivere da tutte le parti manifestando i loro veleni contro la Fiorentina attuale. Non sono d’accordo che tu butti via il tuo tempo per due o tre bischeri che provocano le tue reazioni in modo osceno, tutto qua. Lo so è più forte di te, il tuo carattere impulsivo ti porta a non stare zitto ma a questo modo si da voce alla solita minoranza sbraitante e becera di cui francamente ne faremo a meno. Un saluto
Aprile 3rd, 2009 alle 08:33
chi si lamenta ora dei Della Valle, di Corvino, di Cesare (eh sì mi viene da chiamarlo per nome) o dei giocatori attuali…si dovrebbe andare a riguardare quella stagione, anzi sarebbe meglio ancora se la potesse rivivere tutta dalla prima all’ultima domenica.
questo ve lo dice uno che se l’è fatta tutta in Fiesole e credo si possa definire la stagione più vergognosa della storia Viola da 26 in poi
Aprile 3rd, 2009 alle 08:34
errata-corrige: dal 26 in poi
Aprile 3rd, 2009 alle 08:35
Si si te falli venire a Firenze non avevi il sogno di giocare la partita della vergogna…vai si fa…morfeo e compagnia bella…quei mezzi uomini…ma chi è che li rivorrebbe?perchè come direbbe il ciuffi è sonato forte
Aprile 3rd, 2009 alle 08:41
David, te ne accorgi solo ora di questa gente? Sono gli stessi che ora criticano a ogni istante Prandelli Corvino e i Della Valle perchè si gioca male, non comprano i Quaresma (per fare un nome a caso di giocatore pompato dai media nel calciomercato) o non pagano stipendi di 5 milioni di euro. Io mi ricordo chiaramente allo stadio durante i campionati di C2 e B, dopo partite non vittoriose, tanta gente intorno a me che rivoleva Vittorio: figurati se non si sarebbero ripresi pure Mijatovic Morfeo e Nuno Gomes al posto di Riganò Vryzas e Ariatti. Io mi tengo i secondi 1000 volte
Aprile 3rd, 2009 alle 08:45
David,in quel fallimento, di quella Fiorentina, quasi tutti i giocatori( con 2-3 eccezioni)furono indegni dei colori viola.Se andiamo a rinvangare sci facciamo male da soli.speriamo di non rivivere mai una tale situazione.Marco rossi, Morfeo, Nullo gomez,vergnosi!Ce ne sono altri anche con nomi piu importanti ma lasciamo perdere.oggi i nostri problemi sono altri con una squadra che si sta squagliando tra incapacità tecnica gestionale ed infortuni.Rischiamo di gettare al vento un’intera stagione nascondendo le cause dei nostri problemi.Classico di noi Fiorentini.
Aprile 3rd, 2009 alle 08:46
Hai perfettamente ragione. Pensieri imbarazzanti da parte di certa gente…
Aprile 3rd, 2009 alle 09:20
Oh David,
ma cosa hai capito?
Sei tu che devi calmarti, stavolta te lo dico io!
Avevi scritto tempo fa sul blog che ti saresti preso una settimana di ferie in coincidenza con la sosta.
Visto che lo scorso post era uno spaccato del tuo libro, questo lo ritenevo il primo vero post scritto di tuo pugno dal ritorno dalle ferie.
E da qui la domanda, “ma non dovevi farti una settimana di ferie?”; visto che dalle ferie si torna più rilassati e che questo post era molto ma molto inacidito….
Lo sai anche te che si incazza per ben altro.
Aprile 3rd, 2009 alle 09:56
Non ho seguito forse tutta la diatriba e mi sfugge chi possa voler beatificare Morfeo, Rossi e Nuno Gomes…Io sono con David e sottoscrivo in pieno questo post.
Ne approfitto per aggiungere qualcosa: dobbiamo imparare tutti che, quando un giocatore va via, merita l’indifferenza, buono o cattivo che sia stato altrimenti ci faremo sempre del male ( e ce lo faremo fare). Ricordiamoci che “odiare o portare rancore vuol dire permettere a qualcuno di continuare a farci del male!” ed anche che sono “meglio 100 rimorsi che un solo rimpianto” ed infine che “solo chi non fa non falla!”.
Quindi, non distraiamoci oltre con Morfeo, Rossi, Nuno e… aggiungo io Pazzini! Domenica c’è l’Atalanta , ed è alle 13; sarà difficile ma noi dobbiamo anche ricordare ed onorare il piccolo Giuseppe ed il giovane Riccardo quindi, lasciamo perdere le chiacchiere e giochiamocela, con tutti nostri acciacchi ma con un grande cuore (spero!).
Un abbraccio
Lucia
Aprile 3rd, 2009 alle 10:19
Ma visto che siamo a 48 pre dalla partita, mi domanderei anche due cosette, oltre a commentare questi 3 scarti umani di giocatore che stiamo commentando.
1) Kroldrup e Gamberini non ci saranno. Se facciamo giocare un terzino 30enne in prestito (Zauri) da centrale, e NON facciamo giocare Mazuch per me è una sconfitta anche se si vince.
2) Ma come mai Mutu dalla partita Austria-Romania non è tornato subito a Firenze, è invece ritornato in Romania ed è tornato stanotte alle 22:38 (fiorentina.it)? Ma chi ci prende per il culo? (sì, come sempre).
Aprile 3rd, 2009 alle 10:43
Avrò capito male io il commento di Fluorgon, ma non mi sembrava che rimpiangesse Mijatovic o Morfeo, ma solo che notasse come i contratti firmati vadano rispettati.
Intendiamoci, noi possiamo pensare che uno che guadagna 2 miliardi non si dovrebbe attaccare a 50 milioni pulciosi, ma rimane il fatto che il fallimento sia una responsabilità di chi quei contratti li ha firmati in società e poi non li ha saputi onorare.
Dici che non saremmo falliti coi 60 milioni dei diritti tv che avremmo avuto non retrocedendo, ma chi ha costruito un squadra in grado di retrocedere & superpagata (anche in caso di retrocessione)? Non Morfeo, non Mijatovic, non Marco Rossi, non Nuno Gomes.
Aldilà dell’antipatia che possiamo avere per certi giocatori, la realtà è che a farci fallire è stato solo Cecchi Gori.
Aprile 3rd, 2009 alle 10:48
Però siamo forti, ragazzi…. rimpiangere Vittorione è come apprezzare un Alberto Sordi premier che fa le scenette davanti alla Regina. E in effetti sembra molto apprezzato, quindi non mi stupisco più di nulla. Ha ragione Ferrara (Benedetto), la gente qui dopo un po’ si annoia, sbrocca, perde il senso della realtà. Ma vuoi mettere che divertimento, fare forca all’università per andare ai campini a insultare i giocatori, invece di una barbosissima lotta per entrare in Champions con due delle meglio squadre del Campionato? Non c’è paragone.
E così, invece di stare zitti e buoni (perchè a volte le palle si dimostrano stando zitti) ci si masturba il cervello con cose campate in aria.
Una delle meglio è quella del “ciclo finito”. Oppure quell’altro mito tutto italiano, quella leggenda metropolitana secondo la quale un allenatore dopo quattro anni non ha più in mano lo spogliatoio.
Ma chi l’ha detto? Lo sostengono Capello, Fascetti, Sacchi… e ci credo! E chi li sopporterebbe, loro, per più di tre o quatt’anni di seguito? Ancelotti al Milan è una facile smentita del teorema, per non parlare di Ferguson e altri esempi inglesi, che tra l’altro ci fanno sempre un mazzo così.
Insomma, chi contesta Prandelli, Corvino, la società (ho detto contestare, criticare è ovvio che si può e si deve) in realtà è un masochista, gode nel patimento, nel livore, nell’acrimonia, nell’invidia. E non possiamo farci niente. Peggio per lui.
Aprile 3rd, 2009 alle 10:48
come dice il Re Leone, anzi la scimmia, il passato può far male: ma è passato. Quello che si può fare è imparare la lezione e pensare al futuro…
Aprile 3rd, 2009 alle 11:11
Non sono intervenuto sul post di ieri perchè mi sembrava inopportuno entrare nel mezzo a due litiganti, ma siccome oggi torni sull’argomento la butto lì anch’io:
1)Sulla questione Mijatovic(da cui è partito il terremoto) mi vien da pormi una domanda: Se dove lavoro attualmente non mi pagano alcune gratifiche/provvigioni che erano nel contratto stipulato perchè improvvisamente la società fallisce è chiaro che intraprendo un’azione legale contro di essa e di conseguenza, se la legge me lo consente, perchè non dovrei andare a battere cassa al nuovo proprietario? Solo perchè gli tocca a cambiare nome alla società che magari era tramandata da 3 generazioni? O perchè magari guadagno tanto e dovrei lasciar perdere per pochi spiccioli? Della serie pago un’avvocato mi trova una soluzione e io gli dico: “non dai lasciamo perdere…”.Boh, non mi torna.
2)Sulla questione Morfeo, Rossi, Nuno Gomes devo darti ragione sul fatto che, aldilà delle nefandezze del “cecco grullo”, se questi mettevano in campo almeno un 30% delle loro potenzialità ci salvavamo alla grande (ma sono convinto che bastava non si rompesse Enrico Chiesa). Sul fatto della messa in mora della società è un pò il discorso sopra, ma in questo caso sono con te David; l’avrei solo giustificato/capito se lo avesse fatto tutta la squadra (il Nuno però non lo posso odiare, ho ancora negli occhi il gol al Parma e l’ultimo trofeo da noi alzato).
Comunque sia non capisco come ci si possa avvelenare il sangue su queste cose; perdonate un pò di morale ma io riesco a dormire tranquillamente la notte, indipendentemente dalle disgrazie Viola.
Lo dico con un pizzico d’invidia perchè se io non dormo la notte sono veramente (concedimelo David) per “cazzi amarissimi”.
Scusandomi per lo sfogo auguro una buona giornata a tutti.
Aprile 3rd, 2009 alle 11:14
Caro David, che Morfeo e soci siano indifendibili è fuori discussione !!
Ma tra questo e addossare completamente le responsabilità del fallimento della Fiorentina a costoro ce ne corre !!
Se il buon Cecchi Gori non avesse fatto sparire i 70 miliardi della cessione di Batistuta ora staremmo parlando di un altro film e non ci sarebbe bisogno di ritirare fuori la storia di quel “bravo ragazzo” di Morfeo !!
Comunque forse è meglio che sia andata così, perche’ in caso contario, sempre forse, ora non avremmo Prandelli, DDV, Corvino e compagnia !!
Aprile 3rd, 2009 alle 11:25
Caro David,
l’idea di scrivere il mio commento n. 41 al tuo precedente post è nata del sospetto di pesce d’aprile avanzata da Fede al commento n. 36, in seguito alle frasi scellerate di tale Flourgon.
Mi sono detto “vediamo se gli faccio intasare la vena…” e ho scritto un commento a mio parere esagerato, tanto che pensavo che mi avresti smascherato subito. Ma poi vedo che stamattina alle 6.47 hai scritto addirittura un post sull’argomento. Fenomeno!
Non so se il mio collega Flourgon avesse il mio stesso intento di prenderti per il c**o, ma io personalmente mi sono divertito. Spero di non averti irritato troppo, il mio era solo uno scherzo.
Chiudo esprimendo il mio dispiacere per due cose: 1) Perchè rischiamo di perdere la Champions a favore di una squadra il cui capitano è Marco Rossi (genio incompreso al pari di Morfeo!). 2) Perchè mi sarebbe piaciuto averti come compagno di scuola: credulone, irascibile e permaloso. Il bersaglio perfetto per gli scherzi.
Ps. AhAhAh Non avrei mai creduto che tu abboccassi alle mie ca**ate.
Pss. Onore anche a Flourgon & Co. che, se anche non scherzavano, mi hanno fatto ridere lo stesso.
E grazie a te ovviamente. Sei troppo forte.
Con simpatia,
Andrea
Aprile 3rd, 2009 alle 11:35
Eh David purtroppo in italia funziona cosi:col tempo c’è sempre modo di riabilitare tutto e tutti…pensa che l’altro giorno c’è stato un piccolo uomo di statura e non solo che ha riabilitato persino un tale Craxi…
Aprile 3rd, 2009 alle 11:36
L’UNICO DA SALVARE DI QUEL PERIODO E VCG. CI HA MESSO IL CUORE ED I SOLDI.
GLI ALTRI, DIRIGENTI E GIOCATORI, TUTTI MERCENARI.
HA SBAGLIATO…… MA NON E’ STATO IL PRIMO E NON SARA’ L’ULTIMO.
RITENGO CHE OGNI SUO ERRORE SIA STATO FATTO IN BUONA FEDE E, IN GRAN PARTE, PER IL BENE DELLA FIORENTINA.
PER TUTTO QUELLO CHE GLI E’ SUCCESSO DOPO SONO DISPIACIUTO. NON RIESCO AD AVERE RANCORE NEI SUOI CONFRONTI. NONOSTANTE TUTTO !!!!
CIAO DAVID
Aprile 3rd, 2009 alle 11:45
David ho letto il post di Flourgon e per quando non condivisibile, non lo reputo tale da giustificare la tua reazione.
Innanzi tutto ognuno ha diritto di pensarla come vuole e se, educatamente, esprime il suo pensiero sul tuo blog, non merita una risposta come la tua.
La frase “Ma ditemi voi che gente c’è nel mondo…” poi, la trovo addirittura offensiva.
Con simpatia
Riccardo
Aprile 3rd, 2009 alle 11:58
A posteriori è andata meglio cosi. Siamo ripartiti dalla c2 senza scorie e debiti, con un presidente fantastico che ci ha portato in soli 2 anni in serie A. Quindi grazie a chi ha messo in mora la società del fallito cecchi gori….saremmo ancora a galleggiare tra la A e la B. 😉
Aprile 3rd, 2009 alle 12:49
Non conosco i motivi che ti hanno spinto a scrivere le considerazioni; però le condivido ampiamente, anzi, mi chiedevo in questi giorni,se un talento indiscusso come Montolivo, non avesse, caratterialmente, qualche punto in comune con quello “sciagurato” di Morfeo.
La cosa mi preoccupa, perché anche lui aveva grande talento e talvolta ci deliziava con giocate sublimi; ma le più volte, era mortificante nelle sue abulie, tanto marchiane, da sembrare persino sospette.
Sperando che queste siano ubbìe di un vecchio tifoso, saluto caldamente.
Aprile 3rd, 2009 alle 12:54
Morfeo che grande giocatore (si ma di bocce!) Ora è finito alla Cremonese e la sua “levatura” ha fatto si che non sia in zona promozione. Che miracolato del calcio!
Discorso a parte meritano Marco Rossi (il più gran p…o di m…a del mondo del calcio) e Nuno Gomes (se la tirava più del Cristiano Ronaldo attuale). Hanno sempre tirato indietro la gamba ci hanno fatto fallire e soffrire, loro si per primi, perchè dopo l’infortunio a Chiesa si chiedeva a Nuno Gomes di sopperire con i suoi gol e al pdm Marco Rossi di fornirgli il dinamismo giusto. Loro sanno anche giocare ed hanno la testa giusta, a differenza di Morfo, ma hanno “scioperato” (poverini non avevano di che vivere) e ci hanno fatto fallire. Firenze non dimenticherà mai e gioirà ai loro dolori.
Aprile 3rd, 2009 alle 13:50
Diciamo che adesso, col senno di poi e una freddezza che in quei momenti non ho mai avuto arrivo a dire che il fallimento è stata una grande fortuna e persino questi giocatori che hai citato lo sono stati. Adesso i suddetti Morfeo, Gomez e Rossi pagherebbero oro per giocare in questa società e sicuramente non c’è rivincita migliore.
Se lo dovrebbero ricordare più spesso tutti coloro che rimpiangono quel cialtrone di Vittorio Cecchi Gori…solo pseudo tifosi.
Un saluto viola a tutti!
Aprile 3rd, 2009 alle 13:50
Neanche l’ho letta questa polemica ma quei pezzi di mota me li ricordo bene e continueranno a prender fischi per tanto tempo ancora, via la mota da Firenze! E questo vale anche per quegli idioti che hanno una memoria da gallina.
Non riesco a interpretare la partita di domenica, qualcuno mi aiuta!?
saluti bloggers!
m
Aprile 3rd, 2009 alle 14:15
Questa volta sul fatto di Mutu sono d’accordo col Ghebbe. La questione è stata gestita male da quanto sembra, poi se questo male al ginocchio ce l’ha da tempo allora xchè non si è fermato prima visto che ultimamente è irriconoscibile.
Aprile 3rd, 2009 alle 14:49
anzitutto marco rossi pezzo di merxxx!!!
secondariamente saluto calorosamente la famiglia morfeo specie domenico e quell’altro mezzo fallito del fratello(per chi nn se lo ricordasse perchè aveva da vedere la serie a o andare a dissertare sul mondo..lo abbiamo anche ritrovato da avversario in c2 e lui nn fu molto carino con noi!).
A me delle querelle guettiana me ne importa anche il giusto ma non ho nessun rispetto e provo solo odio profondo e incancellabile (calcistico) per quei tre bastardi che assieme ai vari adani pierini amoroso vanoli(si ruppe mentre era in moto in sardegna…in pieno ritiro nell’era mancini)emilianomoretti.com ecc ecc…ci hanno distrutto in un annata!e distruggere insieme a quel sonato rimbambito di vcg la mia fiorentina è qualcosa di imperdonabile!
sarebbe bene che qualcuno se la ricordasse quella stagione e gli servisse da monito..anzi fossi nei dv farei un bel vademecum prima dell’entrata dello stadio (e prima dell’inizio di ogni trasmsissione sportiva che parla di fiorentina)con scritto..”vi ricordate vero chi eravate?”
e invece siamo qui ancora a storcere la bocca anche se siamo a 2 punti dalla champions..
p.s.ancora con mutu????????
immagino scene di giubilo in casa di johntorpy e quella di ghebbe ma mi dispiace ragazzi non so per quale squadra tifate…perchè la fiorentina del signor mutu (almeno quest’anno)ne ha parecchio bisogno!
cioè va bene tutto ma se uno deve godere perchè gli si fa male l’attacante migliore che ha..mah!?!?
che visione strana che c’avete della vita!!?!?
Aprile 3rd, 2009 alle 15:06
Tra i fenomeni che misero in mora la Fiorentina ci fu anche “l’eroico” dilivio, che poi rimase a prendere la pensione per altri due anni, e che alla fine voleva anche un posto da dirigente….via via resta a roma !
Aprile 3rd, 2009 alle 15:18
Sono le 16:15 di venerdì 3 Aprile. Mutu si è fatto male marteì 31 Marzo.
Ancora non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, né sappiamo come sta. Nessuno lo sa.
Se non ci sono gli estremi per una maxi multa e per imbelvirci, allora mi rimetto per sempre alla clemenza della corte.
Come dice il grande Johntorpy, ciao e buon Mutu a tutti.
Aprile 3rd, 2009 alle 15:31
Personalmente non so se appartengo alla “gente che c’è nel mondo” e, non essendo a conoscenza diretta delle manfrine di Morfeo, non mi esprimo.
Vorrei però esporre alcune considerazioni che non vogliono essere un tentativo di revisionismo ma delle puntualizzazioni in merito alla carriera di un altro giocatore punzecchiato nel capitolo di “La mia voce in viola” uscito nel blog in questa settimana.
Predrag Mijatovic, giocatore montenegrino, prima di approdare alla Fiorentina ha militato nel Valencia e nel Real Madrid.
A Valencia incanta per le sue doti tecniche, si erge a leader (talvolta silenzioso) della squadra, sino a convincere il Real Madrid ad acquistarlo.
A Madrid trova Capello, il quale con alcuni giocatori di talento (Savicevic, Baggio, Del Piero, Cassano) qualche problema l’ha avuto.
Ebbene con Mijatovic nulla di tutto ciò.
Rapporto splendido e Real vincente.
Nella stagione 1996-97 incanta, trascina (molto più che Suker) il Real alla vittoria in campionato segnando goal bellissimi, probabilmente agevolato dalle marcature non propriamente ferree della Liga.
Al termine del 1997 si classifica secondo al pallone d’oro (in realtà, è primo dei terrestri, dato che il Ronaldo di quell’anno era un extraterrestre) e pochi mesi dopo, seppur già in fase di declino, segna il goal decisivo in finale di Champions League contro la Juventus.
Qualche mese dopo vince l’Intercontinentale.
A Madrid, dove qualche giocatore buono lo hanno visto passare, è considerato tra i grandissimi della storia del club.
Trova modo di giocare un bel mondiale nel 98, (contro la Germania fa letteralmente impazzire gli avversari) macchiato da uno dei pochissimi errori dal dischetto della sua carriera negli ottavi con l’Olanda; errore che non si è mai perdonato e lo ha condizionato a lungo successivamente.
Nonostante la tecnica sopraffina è un gran cannoniere e, a fine carriera, si offre alla Fiorentina che al termine della stagione 98-99 ha perso Edmundo.
Acquistarlo allora è stato un errore, fosse stato ancora integro il Real non avrebbe venduto un fuoriclasse così.
Nonostante ciò, la sua parentesi viola non è così delittuosa come la si voglia far passare.
Appena arrivato gioca una gran partita in Polonia nei preliminari di Champions (da vedere l’assist per Chiesa).
Alla prima di Champions, con la Fiorentina dominata dall’Arsenal in casa, è il migliore in campo, unico a combinare qualcosa (d’altronde, era anche uno dei pochi ad avere esperienza di Champions League)
A Udine gioca un primo tempo da favola, con un assist a Bati pazzesco.
Con la scusa di un infortunio, Trap lo toglie e becchiamo il pari.
Poi si infortuna, rientra e ci fa vincere col Valencia (si prende il rigore e lo trasforma) prima di due brutte esibizioni a Valencia e a Manchester.
Nel finale di campionato, però, gioca molto bene. (vedasi partita a Parma e a Perugia) Morale della favola: giocando contemporaneamente con Rui, Chiesa e Bati non era facile per lui svolgere dei compiti in copertura ma, spesso, quando uno di questi era assente e gli veniva concesso di giocar di punta si distingueva per tecnica e classe (a S. Siro, che assist per Di Livio!!)
L’anno dopo, il campionato comincia ad Ottobre.
Che fa Mijatovic? nella doppia sfida Uefa con gli austriaci del Tirol segna all’andata e al ritorno quand’è di gran lunga il migliore in campo, si ripete in Coppa Italia quando a Salerno segna un goal pazzesco che se l’avesse fatto Edmundo saremmo ancora qui ad esaltarlo.
Mi chiedo come mai ne “la grande storia della Fiorentina” non sia stato inserito tra goal più belli… mistero.
Poi alla seconda di campionato, in casa con Reggina, il suo sostituto Leandro ci fa vincere al 92′ e da lì Mijatovic non rivede più il campo fino alla partita interna col Bologna dove segna dopo essere entrato da 20 secondi.
Sostituito nella gara con il Lecce viene, nelle ultime giornate di campionato, mandato regolarmente in tribuna da Mancini che si ricorda di lui, dopo l’infortunio di Chiesa avvenuto alla quinta del campionato successivo, quando a Lecce (prima partita dopo mesi di tribuna) segna un gran goal e ad Udine cambia con il suo ingresso la partita (evidentemente il Friuli gli porta bene perchè anche l’anno prima, con Terim, gioca uno spezzone alla stragrande e per poco non segna da centrocampo). Poi si fa male in Austria e si chiude mestamente la sua parentesi italiana.
Fa in tempo a segnare all’Italia del Trap a Napoli (non ho mai visto Buffon beffato così) e si ritira.
Acquistarlo e assicuragli 5 milioni di ingaggio fu un errore perchè non era più il gran giocatore di due anni prima ma ricordarlo solo per il capello impomatato mi pare troppo.
Come persona non ha avuto sconti dalla vita che lo ha colpito pesantemente nei suoi affetti più cari. In famiglia ha vissuto due drammi, uno per le condizioni di salute del figlio da anni ricoverato presso una struttura in Spagna.
Io non so se abbia avuto la velocità inopportuna nel chiedere le sue spettanze ma era un suo diritto. Non era un suo dovere correre con Di Livio a Milano due giorni prima a depositare le liberatorie dei calciatori per potersi iscrivere in extemis al campionato di B e lo ha fatto per la Fiorentina.
Da dirigente è stimato da tutti per i suoi comportamenti.
Quest’anno a causa dei risultati e del cambio di presidenza terminerà la sua avvenuta a Madrid ma è un uomo di grandi conoscenze.
Non ha giocato da campione?? ha svernato???
Beh, non è certo l’unico ad averlo fatto a Firenze.
Io non ho la pretesa di sapere se altri si son comportati peggio di lui ma da anni mi occupo di diritto dello sport e vi assicuro che se la società dei Della Valle non ha potuto continuare col nome Fiorentina non è stato a causa della richiesta di Mijatovic ma per altri motivi e per le normative in vigore all’epoca dei fatti.
A mio avviso Predrag Mijatovic è stato un grandissimo giocatore che non ha mostrato a Firenze il suo valore ma son contento abbia giocato nella Fiorentina perchè ne ho visti pochi col suo controllo di palla, con il suo modo di trattare la palla e ho visto pochi campioni accettare mesi e mesi di tribuna quando in campo andavano Taddei, Ceccarelli, Ganz ecc senza polemizzare.
Aprile 3rd, 2009 alle 15:35
Errata corrige, 5 miliardi non milioni
Aprile 3rd, 2009 alle 15:58
Io darei f… a tutti e tre… dalla parte indò piglian meglio.
Aprile 3rd, 2009 alle 16:13
quoto contediculagna…se putacaso ci fossimo salvati non sarebbe successo nulla e saremmo rimasti in a ok, ma ci sarebbe toccato andare avanti con bressan amaral baronio marco rossi e compagnia bella…avremmo fatto la fine del parma…meglio che sia andata così, abbiamo sofferto come bestie a vedere la fiore in c2 ma ora siamo in corsa per la champions per il 4° anno di fila!
Aprile 3rd, 2009 alle 16:24
C’è tanti professoroni in questo blog… quasi mi vergogno della mia ignoranza…
P.S. Ma c’è nessuno che sà fare l’haker? offro un panino e una birra da ì sudicio sotto la fiesole per far esplodere il pc del ghebbe.
P.P.S. Xò voglio le prove 😉
Aprile 3rd, 2009 alle 16:28
Caro Alessio R.,
la tua conoscenza del calcio è estasiante, hai tutto il mio rispetto, la tua disamina sul grande Predrag è strepitosa.
Per quanto riguarda te, caro nemico/amico berva 🙂 sappi che io non godo mai quando un giocatore della Fiorentina si infortuna, meno che mai quando si infortuna il più talentuoso.
Di certo è, che al momento visto quello che stava dando in campo e negli spogliatoi, se proprio ci si doveva infortunare qualcuno, meglio lui del Gila o di Jovetic o di chiunque altro.
Ho pronta un’altra statistica molto ben dettagliata. Intanto ripeto: 10 partite giocate da titolare con Jovetic e 1,9 punti a partita. 19 partite con Mutu titolare e 1,68 punti a partita.
Quando era Bati, il nostro uomo decisivo, SI VEDEVA QUANDO MANCAVA.
Adesso non è così. E Montolivo (ho detto Montolivo), Felipe, Frey e Gila sono molto ma molto più importanti di Adrian.
Aprile 3rd, 2009 alle 16:39
questo post è sacrosanto.
Lo condivido in pieno.
Aprile 3rd, 2009 alle 16:40
bravo Alessio R.
Aprile 3rd, 2009 alle 16:54
..di quella stagione ricordo solo il fischio di inizio di fiorentina-piacenza.. spareggio preparatissimo… pronti via e quell’altro sudicio di amoroso regala palla e risultato…
calo’ il buio…
personalmente penso siano non paragonabili le gestioni cecchi gori e della valle.. dal 1999 i diritti tv (la vera rovina del calcio italiano) hanno creato un abisso tra noi 2°linee e le strisciate e prorio nel guado di questo abisso il bischero di vittorio c’è annegato..
Aprile 3rd, 2009 alle 17:07
X Birraio
Scusa Birraio se intervengo, ma a me sembra che a tutti noi faccia comodo e parecchio il fatto di essere ancora là a lottare per il 4° posto. Dimmi adesso, non pensi che se Mutu avesse alzato prima bandiera bianca molto probabilmente ora saremmo a far compagnia a Catania e Uinese?
X Ghebbe
Le dichiarazioni di Mutu sono state:
Ho male al ginocchio, che non riesco quasi a camminare. Ho deciso di non giocare con l’Austria perchè in queste condizioni sono al 30%.
Io non penso che la Fiorentina sià stata con le mani in mano ad aspettare i comodi di Mutu. Inoltre, se non c’è ancora una sua dichiarazione ufficiale sulle sue vere condizioni, questo dipenderà esclusivamente dalla società, che deve dare il permesso ai suoi tesserati di parlare o meno. Credo che, appena sarà chiara la situazione ( cioè dopo tutte le visite del caso ), la dirigenza non tarderà ad informarci sulla reale situazione, ma fino a quel momento, concediamogli almeno il beneficio del dubbio.
Poi comunque la cosa sicura è che Domenica a Bergamo non ci sarà. Che ci sià lesione o meno, Domenica non ci sarà. Al contrario di Codrea che giocherà Domenica, lui non ci sarà.
Mi dici dove stava tutta questa fretta di rientrare a Firenze?
Un saluto affettuoso senza polemica a tutti e due.
Aprile 3rd, 2009 alle 17:10
Sai com’è David, quando si pensa al passato si ricorda sempre tutto più bello. Si ricorda di quanto eravamo giovani, pieni di capelli e di speranze. La verità è che ci sono stati tanti bocconi amari da ingoiare, ma ormai sono già stati ingoiati e metabolizzati e quindi sembra che non ci siano mai stati. Insomma tutta sta manfrina filosofica solo per dirti di non avvelenarti il sangue perchè non ne vale la pena.
P.s. Se ci s’aveva Amor a centrocampo si vinceva il campionato, ricordo ancora i suoi lanci millimetrici e la sua incredibile rapidità!
Aprile 3rd, 2009 alle 17:30
Alessio R ha reso un giusto, meritato e condivisibile omaggio a Pedrag Mijatovic.
Aprile 3rd, 2009 alle 17:36
X Ghebbe,
dimenticavo: l’ultima speranza di salvezza di quella dannata stagione se ne va con un rigore sbagliato da Adriano al 90′ in casa col Lecce. Indovina chi aveva subito il fallo dopo pochi minuti dall’ingresso?
Aprile 3rd, 2009 alle 18:43
Beh David che dire.. nel mio precedente post alla tua Voce in Viola l’avevo buttata lì..sullo scherzo d’aprile in ritardo..e sulla prossima beatificazione di Nuno Gomes e Marco Rossi …ma per alcuni commenti mi sembra che sono stato fin troppo “basso”.
Nella risposta che hai dato a me ( e te ne ringazio ) secondo me c’era quanto bastava per chiudere l’argomento..ed era in quel che hai detto di sentire..del tuo sentire di adesso e del tuo sentire del tempo di allora..dell’emozione di un tifoso prima ancora del dovere di un professionista della comunicazione..e dunque il gioire o il disperarsi..prima ancora del dover essere o del dover fare.
Quel che fa la differenza tra un tronfio accademico e un vero insegnante , tra un attore che recita e uno che vive ciò che rappresenta.
La risposta era appunto nella tua vibrante emozione..era semplicemente lì..non c’era altro da aggiungere..perché aggiungere altro a quanto detto da te….polemizzare ulteriormente..sarebbe stato semplicemente inutile.. teatro ..parodia..come voler ( per assurdo )contare tutte le onde del mare per dirsi , o sentirsi , migliori di altri..salvo poi accorgersi ( si spera ) che non di mare si trattava ma di pozzanghera .
Si può metterla come si vuole , si può rimestare nel calderone di quegli anni con un bisturi o con un forchettone..con verbosità accademica o con piglio maldestro..ma il succo non cambia..e nemmeno il giudizio..perché non può essere diversamente..semplicemente perché a quella realtà siamo arrivati..e quella realtà , e quei risultati , ci sono stati..quella abbiamo vissuto e sofferto..non abbiamo vissuto una realtà alternativa..in quella realtà c’erano quei protagonisti e quei risultati abbiamo avuto .
Sinceramente David rimpiango il tempo di quel calciatore strisciato bianco nero , e tedesco , che disse , dopo aver giocato contro di noi a Firenze: ” non ho mai giocato contro una città intera “..ma non dico questo perché tutto allora fosse rose e fiori..assolutamente no..ma perché forse sapevamo ancora cosa era importante davvero..la cosa più importante..ed era il sentire.. il sentire la gioia e il sentire il dolore..e il fare e il vivere di conseguenza a questo..proprio quel che non è stato letto nella tua risposta.
Te lo confesso..non amo molto questi tempi di sofismi da tastiera..sofismi che spesso non sono ne sbagliati ne giusti..ma semplicemente inutili.
A presto , un saluto con affetto
Aprile 3rd, 2009 alle 19:11
Per dovere di cronaca si deve ricordare che il procuratore di Marco Rossi e di Nuno Gomes si diceva fosse amico di Preziosi al tempo presidente del Como e al tempo interessato ad acquistare la Fiorentina… ovviamente meglio se fallita…quindi …
Aprile 3rd, 2009 alle 20:21
Caro David, ho cancellato dalla memoria quel penoso campionato..non farmelo rivivere di nuovo!
Aprile 3rd, 2009 alle 20:35
Spesso ho la sensazione, che tu abbia ruolo di valvola di sfogo con questo tuo blog.
Alle nostre frustazioni quotidiane tu offri questo spazio nel quale, magari solo grazie ad un argomento come questo, tal volta, ti becchi proprio di tutto, facendoci sfogare.
Basta leggere, come esempio, qualcosa scritto anche qui sopra.
Dicci la verità, David: ti pagano per questo vero?
RISPOSTA
Non solo non mi pagano, ma ho rifiutato più di una proposta per mettere dei banner a pagamento perchè accetto solo quelli di solidarietà.
E non è tutto. c’è pure qualche presunto paladino della libertà che a mia insaputa ha provato a crearmi casini proprio per via questo blog.
Ciao,
David
Aprile 3rd, 2009 alle 20:37
eeehhhhhhhh ….porannoi….e magari la stessa gente che giustifica morfeo ha infamato i vari ariatti, fantini che hanno dato tutto e forse qualcosa in più Non ti scaldare david, queste affermazioni li qualificano.
ciao
Aprile 3rd, 2009 alle 21:13
Quoto Berva al 200%, c’è troppa gente con la memoria corta…SFV
Aprile 3rd, 2009 alle 21:27
Lode a Riganò che avrebbe tanto da insegnare a questi “campioni” (da subbuteo) e ora vai con Jovetic, e Mutu il prossimo anno a fare la panca e un pò meno il comandino.
Alessandro
Aprile 3rd, 2009 alle 23:45
Mamma mia, che polverone! Il mio non era un panegirico di Morfeo, solo un invito a storicizzare la sua esperienza in viola, che, per quanto riguarda il campo, non è riducibile al post-novembre 2001. E mi mette molta malinconia il mancato compimento di un talento cristallino come il suo, non importa se amico o nemico della Viola. O, più probabilmente, del tutto indifferente. Pace a tutti.
RISPOSTA
…purtroppo non è, come pensava qualcuno, uno scherzo e/o una provocazione.
Tu lo vuoi davvero storicizzare Morfeo: ecco, bravo, storicizzalo te e poi facci saere.
Grazie
Aprile 4th, 2009 alle 00:14
x Bubusettete:
Beh, Mutu come minimo doveva tornare subito dopo l’infortunio, quindi martedì stesso. Soprattutto visto che lo paga la Fiorentina e la sua nazionale era già pressoché fuori dal mondiale.
Non solo non è tornato, ma si è guardato la partita ed è tornato a Bucarest.
Ci deve spiegare il motivo, ma più che lui, ci devono spiegare in società perché lo hanno fatto tornare in Romania.
CHE SIAMO IN FERIE?
Questo si è fatto male lunedì, l’artroscopia se lo poteva essere già fatta ieri e noi avevamo già le idee chiare per tutta la stagione.
Queste cose a livello di professionismo non esistono, a mio parere teatrino vergognoso del solito sbruffone e della società purtroppo.
Aprile 4th, 2009 alle 10:47
Allora caro Ghebbe avevo ragione io: ce l’hai con Mutu!!! Se siamo stati sulle spine sarà perchè anche lui non sapeva che fare: anche lui si gioca il futuro visto che molto probabilmente resterà anche un altr’anno, e gli piacerebbe fare la CL. Io penso che volesse stringere i denti e lottare come ha sempre fatto quest’anno, penso che abbia deciso insieme a Prandelli e a DV. Spero di sbagliarmi ma senza di lui le nostre possibilità rasentano lo zero. Ci crederò e tiferò finche la matematica non ci condanna, ma sarà durissima!
E poi Ghebbe non ci sono statistiche che tengano… senza Mutu quest’anno a questo punto si sarebbe con l’udinese e il catania, senza obiettivi a marzo!
Se poi si compra un Campione che non ce lo faccia rimpiangere sul campo, ripeto: sul campo, io sarei contento perchè anche a me non sta simpatico. Purtroppo non ne veo in giro alla nostra portata! E non mi parlare di Pandev e Zarate, molto bravi ma non all’altezza del FENOMENO!
Aprile 4th, 2009 alle 12:22
Che io ce l’abbia con Mutu è risaputo.
Che TUTTI VOI diate a Mutu un peso specifico che poi nei numeri e nelle prestazioni poi non esiste è altrettanto vero.
RISPOSTA
In tutta sincerità, penso proprio te.
Tu sei proprio fissato: io ho avuto e ho dei grossi problemi con Batistuta, ma una cosa è l’aspetto interpersonale e un altro il fatto tecnico.
E Bati è stato il miglior giocatore che abbia visto a Firenze,
David
Chi sarà più grullo? Chi vivrà vedra.
Aprile 4th, 2009 alle 14:39
Ciao David
Marco Rossi, Morfeo Nuno Gomes….Ma lasciali perdere che ti frega? E’ storia ormai passata. Sono d’accordo con te però quando dici che quella Fiorentina non era male e che non doveva retrocedere con 2 mesi di anticipo ( cosa che poi non ci avrebbe fatto fallire). Ma quell’anno qualche genio se la prese con Mancini anziche andare a contestare e duramente i giocatori agli allenamenti.Forse magari si sarebbero messi a correre….
Ciao
Aprile 4th, 2009 alle 19:34
Caro David fossi io non prenderei nessuno di quei giocatori mezziuomini omminicchi che hanno lasciato la Viola nei momenti tristi,primo fra tutti il Palombo poi gli altri, lasciamoli per sempre nella VERGOGNA a VINCERE SCUDETTI E COPPE…
ciao
Aprile 5th, 2009 alle 22:58
Per una serie di circostanze quell’anno ebbi a vedermi tutte (e dico tutte) le partite di quello stomachevole campionato.
Quei giocatori furono raccapriccianti.
La cosa più sensata, dopo quell’anno e dopo i vergognosi salvataggi di Lazio e Roma di lì a poco seguiti dal mondiale coreano, sarebbe stata quella di non seguire MAI più una partita di calcio.
Ma, si sa, la nostra intelligenza non ha mai brillato troppo. Ed eccoci qui a parlare di calcio dopo un’ingozzata domenicale di pallone. E qualcuno ha anche il coraggio di dire che Morfeo è un grande giocatore!
Aprile 7th, 2009 alle 09:03
nefandezze di cecchi gori? ma quando vittorio era in auge tutti a venerarlo…dopo la sua caduta solo fango …giornalisti e tifosi troppo spesso cambiano opinone quando cambia il vento…