Come far del male a Pazzini (volendogli bene)
Stimo molto Giampaolo Pazzini e non solo per quello che fa in campo.
Anzi, credo che possa e debba migliorare perché, pur essendo già un giocatore importante, ha un’intelligenza tattica fuori dal comune ed una tecnica di prim’ordine, ma non è questo il punto.
Mi piace per quello che dice e per come lo dice: sempre pacato e quasi mai banale.
Rimango invece senza parole quando ascolto alcuni suoi sfegatati supporter, che pensano di sponsorizzarlo e al contario lo danneggiano.
E’ successo durante l’intervallo del derby (a proposito, la volata con la Roma continua e bisogna tener duro…).
Scarrellando sul televisore incappo in tal Bongiorni, misteriosamente salito da un paio di anni alla ribalta dei talk-show televisivi toscani.
D’accordo, lo so che è lo scopritore di Pazzini nel Margine Coperta, ma quello che dice è da brividi.
Spiega infatti Bongiorni: la Fiorentina deve decidersi, non può tenere nella prossima stagione Bojinov, Toni e Pazzini, perché non è detto che chi sta fuori accetti la decisione senza protestare. Se dovesse arrivare un’offerta di 30 miliardi delle vecchie lire per Toni, si potrebbe anche pensare di cederlo.
Grande Bongiorni, una miniera di notizie e di indicazioni utili,
La Juve può tenere in panchina Del Piero o Trezueget, l’Inter Cruz o Martins, il Milan addirittura Gilardino, ma la Fiorentina deve vendere Toni perché Pazzini e/o Bojinov non possono stare a turno fermi.
Mi spiace che, evidentemente trascinato dal clima dello studio, il mio amico Emiliano Betti si sia lasciato andare ad un moto di delusione perché Pazzini non è stato convocato in Nazionale.
Scusate, ma allora Lucarelli, per quanto ci resti antipatico dopo l’ultima partita di Livorno, cosa dovrebbe dire?
Comunque pensiamoci al suggerimento di Bongiorni, perché di Toni faremo a meno senza problemi e con trenta miliardi delle vecchie lire si potrebbe addirittura comprare un ottimo centrocampista o un difensore.
Basta che non sia un attaccante che possa dare fastidio a Pazzini…
Febbraio 26th, 2006 alle 23:20
E menomale che stasera dovevi giocare con le tue bambine e aiutarle a fare i compiti……
Approfitto per dirti che nelle interviste del dopopartita talmente sono brevi che non si approfondisce un tema e che con il prolungamento del pentasport a quasi due ore ti sei dimostrato incoerente. Fino a qualche anno fa prendevi in giro le radio romane che facevano trasmissioni per ore intere. Ora invece da quando Lady Radio propone le due ore, ha inizialmente prolungato il Pentasport ad un’ora e mezzo, mentre da quando è arrivato anche Violagol su Radiofiesole sei arrivato alle due ore. Preferivo la formula di un’ora, più agile, più informativa e con meno opinionisti.
P.S.: Pazzini teniamocelo stretto, Bongiorni se era bravo a questo punto era a fare il dirigente di un grande club e non uno dei tanti dirigenti di un settore giovanile di una società dilettantistica.
RISPOSTA
Confessione: con le bambine ho giocato nel pomeriggio dalle 17 alle 20, prima e dopo a fare i compiti ci ha pensato mia moglie.
Ragazzi, ma non se ne fa una pulita…
Sul Pentasport, le altre trasmissioni non c’entrano niente.
Avresti ragione se anche noi ci mettessimo ogni giorno mezz’ora di sms o di risposte alle domande degli ascoltatori, ma qui il problema è di natura commerciale/giornalistica.
Paghiamo una cifra mostruosa per i diritti, la più alta in Italia e questo grazie al giochino delle altre emittenti che alzano il prezzo solo per farci poi spendere di più (la media è 30,000 Euro e noi paghiamo più del doppio), e non hanno mai voluto affrontare la logica del farlo tutti pagando una cifra equa e poi confrontarsi sull’etere per vedere chi è più ascoltato.
Per questo motivo da un paio di anni abbiamo voluto rinforzare il Pentasport, perché prima o poi usciremo da questa tenaglia che la domenica fa lavorare la radio in rimessa e faremo solo le radiocronache in trasferte senza pagare niente (come fanno in tante città italiane). con una programmazione per le partite in casa assolutamente di prim’ordine (ho un paio di idee…)
Rinforzare il Pentasport vuol dire ingaggiare più opinionisti, parlare non solo di Fiorentina, ma di calcio nazionale e così spesso a fine settimana ci ritroviamo con nomi importanti che non chiamavamo mai per questioni di tempo: ti sei accorto che al pentasport un interlocutore dura al massimo dieci minuti contro i venti dlle altre radio?
Con questo non voglio dire che siamo per forza i migliori (quello lo decidono gli ascoltatori e lo si legge su l’Audiradio), ma solo provare a spiegarti il motivo di certe scelte editoriali.
Le interviste del dopopartita sono brevi perché stanno col fucile piantato per portarci via l’ospite, cercheremo cmq di migliorare.
Ciao,
David
Febbraio 26th, 2006 alle 23:40
Credo che il 99% dei tifosi creda in Pazzini e Bojinov, tutti noi sfegatati supporters dell’uno o dell’altro, magari di tutti e due, sappiamo che loro sono il futuro.
Pazzini – Montolivo – Bojinov sono in potenza un trio di fuoriclasse. Jimenez è un grande giocatore, con una personalità fuori dal comune.
La nostra società sa gestire i giovani come figli, punendoli e premiandoli secondo criteri educativi più che coerenti (e fruttuosi direi).
Il nostro allenatore è uno dei più preparati e capaci di far esplodere i ragazzi più talentuosi.
Finchè l’organigramma societario sarà questo io non ho paura delle chiacchere di uno che sarà sicuramente un intenditore, ma che forse non sa che L’ A.C.Fiorentina è un’isola felice, dove c’è il piacere di vedere crescere dei ragazzi e farli diventare campioni con la maglia viola.
E per fortuna hanno dimostrato di essere dei ragazzi intelligenti. E questo conta più di tutto.
Ciao David
Febbraio 26th, 2006 alle 23:44
sono d’acordo con te oltretutto, l’alternanza fra bojinow e pazzini diventa fondamentale se la fiorentina riesce a raggiungere l’europa , sicuramente ci sarebbe spazio per tutti, abbiamo tre grandi attaccanti ed un bravo allenatore che li sa gestire, e questo mi sembra gia molto
Febbraio 27th, 2006 alle 00:38
30 miliardi mi sembra pochino, non è un buon economista, tale bongiorni.
Almeno 20 milioni di euro per Toni, lo dicono tutti che il suo valore è almeno raddoppiato!
Cmq pazzini e bojinov devono crescere ancora molto.
Febbraio 27th, 2006 alle 00:53
Mi meraviglio molto di buongiorni che è un uomo di calcio il prossimo anno comunque la fiorentina dovrà disputare una coppa quindi dovrà competere su tre fronti e non si è sempre detto che una formazione che fa le coppe deve avere almeno quattro punte e tre di pari livello quindi che mi viene a dire ?
Febbraio 27th, 2006 alle 01:23
Quel simpaticone di Morfeo stava per fargli male davvero (non volendogli bene). Giusta la reazione del Pazzo. David cosa avresti dato per essere Pazzini al momento della sua reazione?
RISPOSTA
Pazzini è stato bravo a non eccedere, il fallo è stato veramente pesante ed “isterico”, ciao,
David
Febbraio 27th, 2006 alle 01:44
NOn ho seguito l’intervista ma, stando a quello che leggo, mi sembra che il commentatore abbia posto un problema vero e serio, magari non per quest’anno ma sicuramente per il prossimo. Metti che Toni si confermi a questi livelli e uno fra Pazzini e Bojinov si imponga (anche all’allenatore …) l’anno prossimo che facciamo, teniamo l’alro giovane un anno in panchina sperando che sia contento (magari con mille richieste addosso) e che magari entri un quarto d’ora a partita e magari giochi bene e segni pure ? Un attaccante ha bisogno di diverse partite per rendere, guardate Toni, quando non segna si rende utile come sponda. MA perché ha una partita intera a disposizione. E’ difficile gestire la mancanza di uomini ma è altrettanto difficile gestire l’eccesso di uomini in alcuni settori, soprattutto se giovani.
Febbraio 27th, 2006 alle 02:48
Ho sentito anch’io il Signor Bongiorni nella trasmissione di Canale 10.Sono perfettamente d’accordo con te David.Questo signore sarebbe bene che la sera andasse a letto presto,invece di andare in televisione a fare dei discorsi a bischero!
Febbraio 27th, 2006 alle 03:00
ciao David.
una considerazione che non rientra con l’articolo ma vorrei sapere la tua.
domenica c’è roma-inter.
e se tifassimo roma?
mi spiego: se la viola vince e la roma vince (se non erro) la classifica sarebbe: INTER 58pt, ROMA 57 e FIORENTINA 56. un bel trenino. considerando che la roma e l’inter hanno le coppe ed in particolare che l’inter deve andare avanti per non rendere ancora piu’ fallimentare la stagione… la fiorentina non potrebbe essere la piu’ avvantaggiata in questo treno? inoltre la roma deve venire a firenze….. SE VINCE L’INTER: inter 61pt, fiorentina 56 e roma 54. l’inter e’ gia’ sicura del posto in C.L. visto che ancora si deve giocare fiorentina-roma.
che mi dici?
Febbraio 27th, 2006 alle 08:06
Beh, che il personaggio in questione stia simpatico o meno (io propendo x la seconda), credo abbia ragione: Prandelli è un maestro della gestione, ma secondo me così non può funzionare a lungo…1 partita l’uno, una l’altro…uno viene messo ai margini della squadra e l’altro fa un partitone col Messina, poi il primo torna e senza motivo diventa titolare e il secondo torna in panchina..
Il paragone della Juve secondo me stona: primo perchè Del Piero non è che abbia accettato così di buon grado la panchina (però chi se ne frega…), ma soprattutto perchè Capello ha chiaramente fatto capire la gerarchia degli attaccanti (e Del Piero è il n.3 e Mutu il n.4). Prandelli invece li fa partire alla pari: io vorrei che almeno per 4-5 partite ne scegliesse uno titolare, così da dargli la tranquillità di poter sbagliare un match senza dover uscire quello successivo…
RISPOSTA
Nessuno va in panchina felice e sarebbe strano succedesse il contrario, ma abbiamo un grande allenatore e quindi ci possiamo fidare delle sue scelte.
Ci vogliono almeno tre grandi attaccanti, più magari uno d’esperienza di scorta e la Fiorentina li ha già in rosa, questo almeno è il mio pensiero, ciao,
David
Febbraio 27th, 2006 alle 08:14
Guarda che è tanto che questo fa discorsi a caso ed ho il dubbio che purtroppo li abbia sentiti anche qualcuno dei giocatori che, pur avendo il carattere visto sabato, a volte si smarriscono in modo inspiegabile.
Per quanto riguarda la convocazione di Pazzini credo che si siano dimenticati che , per ora, è un baluardo dell’under 21 e quindi la convocazione ce l’ha già, sempre che possa onorare la convocazione dopo il fallo di Morfeo( da prova televisiva comunque perchè l’arbitro non ha visto ed ha ammonito solo per la baruffa, altrimenti doveva essere rosso!)
Febbraio 27th, 2006 alle 08:17
Ragioniamo ancora da provinciali, c’è poco da fare. Toni è un grande attaccante, ma comincia ad avere 30 anni, credo che la sua fase ascendente (in termini di rendimento) non possa durare ancora a lungo. Ma proprio a Parma ha dimostrato di essere un giocatore di grandissima intelligenza tattica e umiltà professionale: comprendendo di non essere al top si è messo al servizio del compagno di reparto più giovane e fresco. Con risultati che parlano da soli. Piuttosto, in queste ultime due gare si è chiarito un certo equivoco tattico: inutile perdere tempo a cercare di trasformare Bojinov in una seconda punta; il bulgaro è in tutto e per tutto una prima punta. E se la Fiorentina lo ha tenuto, anche di fronte al rischio di una situazione esplosiva, evidentemente è perché per il futuro pensa di puntare su questo giocatore e Pazzini.
Febbraio 27th, 2006 alle 08:39
Io credo che Pazzini debba restare a Firenze.Forse anche Toni, ormai alla soglia dei 30 anni.Ameno di offerte di €20MM che sono difficili,data l’età.mentre invece,a mio parere si dovra capitalizzare bojinov et venderlo, se dimostrerà di valerli, sui €20-25MM .cosisi comprerebbe un super centrocampista ed un buon difensore.
Febbraio 27th, 2006 alle 10:01
Ciao David, non ho visto la trasmissione ma del tal bongiorni ti posso dire che se non era per l’avvento di Pazzini lui in tv non c’era ed era meglio. Già che la smettessero di dire che lui l’ha cresciuto….( a margine c’é solo transitato 2-3 anni)devi sapere che quando dice che é dirigente di una scuola calcio, bé in realtà gestisce un mercato perchè tanto per fare un esempio a livello Allievi nel margine cop. di bimbi che sono nati e cresciuti nella scuola calcio ce ne sono 0,sapessi che traffici…..(bisognerebbe che l’Ilaria gli facesse qualche domandina giusta)e del personaggio te ne potrei dire anche di più. Andando al tema: pensiamo che Toni ci tira la carretta 2/3 anni e che gli altri due se non si fanno influenzare da fattori esterni (es.Bojinov a gennaio)con il Pranda verranno a costituire il futuro attacco e non saranno neanche soli perchè se entriamo stabilmente nelle coppe ce ne sarà bisogno di attaccanti. La società e l’ allenatore sono capaci e soprattutto SERI, pensate a quello che ha detto Prandelli sabato sera: abbiamo in campo ragazzi del 83-84-85-86….il futuro è nostro.
Non facciamo(o facciano i giornalisti fiorentini) da cassa di risonanza alle chiacchere da bar e se abbiamo paura di perdere il Pazzo teniamogli(come società intendo) lontano questi personaggi, che quando in estate si ventilava dovessero entrare nel settore giovanile della viola mi sono sentito male (é anche gobbo)….probabilmente il Corvo conosce bene il settore.
Insomma caro David perfetto il titolo e avanti così
FORZA VIOLA E FORZA FIRENZE.
Febbraio 27th, 2006 alle 10:08
Concordo con te, David.
Tra l’altro due settimane fa sono stata a Firenze per motivi di studio e, tornando a casa, ho trovato accanto a me in treno un compaesano di Pazzini. La chiacchierata è scivolata velocemente sull’argomento calcio, figurarsi!
Ahimè lui è juventino quindi mi son dovuta sorbire i consigli degll’esperto di vittorie. E in effetti esperto, lo juventino, lo è per forza…
Ha detto l’unica cosa da poter dire a noi fiorentini oggi: “La Fiorentina mi piace, nonostante tutto, e Pazzini è un gran bel giocatore, lo dicono tutti e si vede. Ma purtroppo gioca in una città dove l’unico vero problema della squadra è il tifoso.
Sì, è caloroso, però non dà mai pace ai giocatori.”
Ho tentato, nella mia testa, di replicare ma…c’è poco da fare.
Noi tifosi viola siamo unici, pazzeschi, sappiamo dare tantissimo, addirittura costruiamo statue e ci leghiamo a vita ad un idolo (Baggio ecc), scriviamo poesie, ineventiamo cori spettacolari, insomma possiamo tranquillamente dire che come noi non c’è (quasi) nessuno…MA è vero..siamo stressanti. Eccessivi nel bene e nel male. Siamo passionali ed estremamente gelosi, gelosi della nostra Viola che nessuno ci deve toccare. Così capita che ci passino tra le mani giocatori potenzialmente stellari e noi li distruggiamo perchè “danno fastidio al clima” (Edmundo, che ci avrebbe fatto vincere lo scudetto, con molta probabilità) o perchè sono immaturi (Bojinov)..o giocatori utilissimi ma che, siccome non ballano come Rui Costa, ci rovinano la festa (Maresca, Donadel, Fiore e compagnia bella).
E poi ci sono i famosi GIOIELLINI.
“Il ragazzo gioca bene”. Sì, ma è un ragazzo e soprattutto è un giocatore di una SQUADRA. Le Grandi, antipatiche quanto vuoi, pur con tutti i loro difetti, vincono e ALTERNANO i calciatori secondo le esigenze tattiche.
Noi no!
Vogliamo la squadra competitiva e quando, pur non avendocela, siamo ai vertici come quest’anno e disponiamo di grandi talenti, vogliamo bruciare tutto subito. Abbiamo un allenatore che, piaccia o no, prova a cambiare le pedine (fin troppo poco) e noi, pur ottenendo più che buoni risultati, non ci accontentiamo.
Ma cosa vogliamo ancora???
Io adoro Pazzini, CALCISTICAMENTE, e vorrei vederlo sempre in campo, se ragionassi col “cuore”, ma per fortuna abbiamo grandi alternative. In quest’ottica non vedo insostituibile nemmeno Toni, specialmente con le caviglie gonfie. (Batistuta 2 la vendetta?Non si è bastato aver sfinito lui?)
Ci vorrebbe una coscienza critica più equilibrata.Lo so, il divertimento sarebbe dimezzato forse…ma allora…di nuovo, cosa vogliamo?
ps. vedendo la sua professionalità a volte mi chiedo se Pazzini non sia juventino…brrr 😀
Febbraio 27th, 2006 alle 10:11
Uno dei tre scommetto che sarà ceduto. Se poi si rafforzerà il centrocampo, non é detto che che si debba giocare a due punte. La Roma sta facendo faville mandando in gol mezza squadra. In questo senso sono confortanti i gol che vengono da Jorgensen e Jimenez.
Febbraio 27th, 2006 alle 10:14
La squadra davanti BISOGNA di un’altra punta, in vista dell’Europa (ricca o povera che sia). Mi meraviglio di te David, che dai risalto a certa gente.
Mettiamo piuttosto in luce due piccoli fatti (uno dei quali infatti già affrontato):
1) lo stadio, ci fosse nuovo, in stile inglese, a due metri dalla porta, non solo renderebbe felici tutti, ma visti i nostri tifosi, rincoglionirebbe qualsiasi avversario…sarebbe un sogno;
2) SENZA FIORE S’E’ VINTO E SOPRATTUTTO GIOCATO IN 11.
Non ci voleva un ingegnere, basta continuare a non schierarlo, o a fargli fare il quarto d’ra finale. Fiore sparisci.
Febbraio 27th, 2006 alle 10:23
La cosa simpatica, riguardo Bongiorni, è che pur essendo sempre invitato a parlare di Fiorentina ribadisce ogni volta che “non so come ha giocato la Fiorentina oggi, perché ero a vedere un’altra partita…”.
Mi sta bene, considerando che di mestiere fa il talent scout e che va a veder partite per lavoro, ma questo spiega molto della sua opinione su Toni.
Febbraio 27th, 2006 alle 10:37
i commenti di tale bongiorni sono sempre stati fazziosi!!!!!!!sono d’accorco con te che così facendo si fa del male al ragazzo!!!!!!però nel articolo te prendi ad esempio le grandi squadre, e fai riferimento alla juve all’inter e milan che tengono in panca giocatori importanti,però c’è da dire che le
squadre che hai nominato te fanno un turn over maggiore di quello della fiorentina,infatti secondo me qualche partita a toni poteva essere risparmiata.quando hanno giocato insieme i 2 rgazzi hanno sempre fatto gol tutti e 2……
Febbraio 27th, 2006 alle 10:39
Io credo che si debba essere assai contenti dell’attacco viola di quest’anno, abbiamo il giusto mix di gioventù ed esperienza. Pazzo e Bojo dietro dietro la cassaforte toni, meglio di così cosa vogliamo. Chiaro che per il prossimo anno in europa avremo bisogno di un altro attaccante in grado di sostituire “tatticamente” toni, intendo un giocatore capace di proteggere il pallone e arrivare sulle palle alte, la classica boa. Insomma quattro attaccanti in rosa mi sembrano un numero giusto per affrontare le coppe anche se prandelli privilegerà il modulo a una punta sola con buona pace dei panchinari
Febbraio 27th, 2006 alle 10:52
Ciao David, sono quello di prima e volevo solo puntualizzare che il problema x i giocatori non sono i tifosi ma le campane esterne (giornalisti,tv,squadre avv, procuratori vari)perchè a Firenze i tifosi sono giusti e pronti davvero per vincere qualcosa; se non fossero calorosi ci si lamenterebbe del fatto che non lo sono e così via……ma sbaglio o i giocatori che passano di qua dicono che vorrebbero rimanere a vita.
Lasciamo lavorare la società e vedrete che la rosa sarà migliorata e allargata x le coppe, senza svendere i giocatori buoni e soprattutto quelli giovani.
Piuttosto come dice Ghebbe in uno stadio all’inglese con il nostro tifo gli ospiti potrebbero fare a meno di venire.
David perché non cominciamo a parlare appunto dello stadio…..l’occasione degli Europei sarebbe perfetta per avere lo stadio nuovo….
perchè non metti sù una discussione seria e approfondita, magari anche in tv essendo anche a contatto con persone del comune ??? Che ne dici ??
Ciao, Alessandro
RISPOSTA
E’ uno spunto per un periodo di calma agonistica, grazie, ciao
David
Febbraio 27th, 2006 alle 11:22
scusa david so che non c’entra niente ma su http://www.fiorentina.it ho trovato questa notizia: All’asta fallimentare dell’ AC Fiorentina anche 500 vhs hard
15/09/2004
Incuriosisce non poco il fatto che accanto a coppe, gagliardetti e vecchi cimeli, in questi giorni messi all’asta dopo il fallimento dell’A.C. Fiorentina, spuntino anche quasi 500 videocassette “a contenuto prevalentemente pornografico”. Il materiale è stato infatti ritorvato all’interno della palazzina di Piazza Savonarola, per anni sede della vecchia Fiorentina. La collezione hard, si legge sul quotidiano Stadio, verrà rimessa al’asta venerdì ed andrà quindi al miglior offerente.
volevo chiederti cosa ne pensi. la mia ipotesi è che fossero di Sconcerti
aspetto tue risposte a presto
RISPOSTA
Più facile fossero di Luna…
Ciao,
David
Febbraio 27th, 2006 alle 11:58
Secondo me dopo i Mondiali si potrebbe, ovviamente se arrivasse la giusta offerta, VENDERE TONI. Principalmente per 2 motivi: dopo una stagione Fenomenale a Firenze e dopo un buon Mondiale(SPERIAMO) la quotazione si alzerebbe un bel po e la maggior parte delle grandi squadre lo vorrebbero.. quindi si potrebbe anche pensare di cederlo dato che potrebbe anche risentire della stanchezza del mondiale…Nel caso andassimo in Champions però secondo me andrebbe tenuto, nel caso della Uefa una sua cessione sarebbe da considerare anche perchè Bojinov e Pazzini titolari potrebbero migliorare molto anche l’intesa! Comunque le potenzialità di Valery Bojionv sono infinite!!
Febbraio 27th, 2006 alle 12:29
Le ultime notizie danno Inzaghi e Gilardino (uno non convocato in nazionale l’altro poco utilizzato nel Milan) in partenza verso l’Atletico Catania perchè ormai non ce la fanno più a stare in pachina al Milan.
Del Piero, Mutu e Zalajeta ad ore si accorderanno col Monopoli perchè non condividono le scelte di Capello.
Pazzini dal canto suo avrebbe già un precontratto con il Prato per il prossimo anno qualora Prandelli non lo faccia giocare almeno dodici delle ultime undici gare…….
Vaia vai…..ci vuole un po’ di equilibrio quando si parla, specialmente se si parla in televisione ed a tanta gente.
Grande David menomale che ci sei te….
Ciao a tutti!!!!
Febbraio 27th, 2006 alle 13:26
Sinceramente oramai non ci faccio piu’ nemmeno caso alle bischerate che vengono dette nei vari studi tv, spesso mi capita di guardare trasmissioni sulle tv libere sulla fiorentina dove ci sono dei personaggi che sparano delle cavolate gigantesche altro che maurizio mosca, purtroppo c’e’ anche da dire che a firenze anche chi va in tv e’ troppo tifoso e parla piu con il cuore che con la testa, cioe’ a questo signore bisognerebbe avergli detto:
Visto che pure lei vuole andare in champions league mi spiega come si fa ad andarci o combattere per restarci se davvero si vendesse toni e si tenesse 2 attaccanti buoni e un altro da squadretta, cioe’ mettiamoci daccordo, se si vuole una squadra valida e forte accettiamo di avere campioni e che per forza di cose qualcuno vada in panca altrimenti si fa una fiorentina da mezza classificacon gli uomini contati ma poi non ci lamentiamo se per un infortunio come avvenne lo scorso anno ci si trova a lottare per non andare in B.
Purtroppo come al solito a firenze ci piace farci del male da soli con polemiche inutile su tutto e tutti invece di goderci le cose.
Febbraio 27th, 2006 alle 13:31
Ciao David spesso sono d’accordo con te su quello che scrivi ma per questo pezzo ho 2-3 appunti da dire:
Prima di tutto Bongiorni ha fatto un ragionamento giusto perchè Pazzini e Bojinov non sono come Del Piero e Martins perchè quest’ultimi sono giocari affermati che non hanno bisogno di giocare per crescere e migliorarsi. Poi i nostri sono tutte e tre prime punte e quindi la loro coesistenza può essere difficoltosa. pazzini e bojinov sono un patrimonio della fiorentina e come ogni patrimonio va valorizzato al massimo e per far questo secondo me devono giocare con continuità.
Seconda cosa: io non dico che bongiorno e betti siano dei santi però secondo me faresti bene a vedere i personaggi che gravitano nelle tue trasmissioni per vedere quelli che te chiami sfegatati supporter. Spero che l’acquisto di canale 10 da parte dei proprietari di RTV 38 non limiti la pluralità.
Terza cosa: Ognuno secondo me nelle trasmissioni invita gli ospiti che vuole poi sarà lui a risponderne. Per quanto riguarda i diritti tv ho letto la normativa della lega che dice che le partite della radio possono essere vendute a una sola emittente, cosa centrano le altre emittenti? Sono da cambiare le regole della lega?
Magari una cosa poco chiara è stata la vendita dei diritti: c’è stata un ‘asta a cui hanno partecipato tutti a cui tutti hanno potuto partecipare come si fa in democrazia? secondo me questo è il vero punto di domanda ?
RISPOSTA
Primo, Bongiorni ha sbagliato e di brutto perché una grande squadra ha bisogno di almeno tre grandi attaccanti. Martins ha solo un anno meno di Pazzini e Gilardino tre, eppure stanno fuori e, come farà senz’altro Pazzini, cercano di sfruttare le loro occasioni.
Secondo e terzo punto: ma chi ha mai contestato le scelte delle altre televisioni? Io a Rtv38 spesso non sono d’accordo con Agroppi, quasi mai con Menicucci e qualche volta perfino con Manuela Righini, e allora? Io questo Bomgiorni non l’ho mai conosciuto in vita mia e quindi non esiste alcun preconcetto nei suoi confronti.
Quarto (e qui mi arrabbio perché non sai quanto sangue ho sputato su questa storia dei diritti, che sono radiofonici e non televisivi): premesso che una società di calcio non è un ente pubblico e quindi può fare quello che vuole (cioè li può anche regalare i diritti se quella radio le va bene per bacino d’utenza, ascolti, capacità giornalistiche della redazione), in almeno una decina di città ci sono più radio che fanno la radiocronaca attraverso varie formule. lavorano tutti, si creano occasioni per i precari e chi è più bravo viene ascoltato. Alla Fiorentina una compartecipazione di radio è sempre andata benissimo e la Lega in sostanza se ne frega, solo che la momento di mettersi davvero d’accordo non si è mai trovato nessuno disposto a mettersi seriamente al tavolo per dividere le spese. La verità è che nessuno vuole spendere soldi fino a quando ci sarà Radio Blu a trasmettere perché, anche se dicono il contrario, con noi in campo hanno paura di non avere ascolto. Questo almeno è dimostrato dai fatti. Pensano di elimimarci, magari con offerte megagalattiche sponsorizzate da partiti politici che possono permettersi di buttare via i soldi, ma come ho già detto, noi in trasferta le faremo sempre e in casa daremo un prodotto che non ci farà assolutamente perdere ascolto. Sono stato chiaro?
Ciao,
David
Febbraio 27th, 2006 alle 14:13
Se si va in Europa di attaccanti ce ne vorrà anche un’altro (poi dipende se l’allenatore vorrà giocare a 1 o 2 punte).
Però se per Toni arriva una bella offerta (non 30 miliardi di lire, 30 milioni di euro) secondo me lo vendono. E non credo sia improbabile.
Febbraio 27th, 2006 alle 14:42
Caro David, io non ho visto la trasmisione ma ti dico solo una cosa ma Pazzini meritava di essere accantonato così per far contento il bulgaro? Pazzini era il titolare acconto a Toni e per fare contento il bulgaro. non so se hai accasione di vederlo ma se lo vedi gli dici stare tranquillo perchè le sue qualità sono ottime.
RISPOSTA
Non mi pare sia stato accantonato, anzi, ha giocato più di Bojinov.
Se si vuole affrontare una stagione alla grande, bisogna avere come minimo tre attaccanti di ottimo livello, poi deciderà Prandelli chi far giocare.
Altrimenti riprendiamo Vryzas e Cicconi…
Ciao e ricordati che io sono un grande estimatore di Pazzini,
David
Febbraio 27th, 2006 alle 14:45
Io invece al contrario del sig. Bongiorni, il prossimo anno prenderei anche Bernacci del Cesena (il futuro Toni).
Febbraio 27th, 2006 alle 15:58
L’importante è che il “Pazzo” ragioni con la sua testa e che non si lasci influenzare da altri personaggi, poi tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Saluti viola
Febbraio 27th, 2006 alle 16:54
Tutte queste critiche nei confronti di Bongiorni mi sembrano davvero esagerate.
Io pur essendo toscana non tifo Fiorentina ma Atalanta da ben 22 anni e “conosco” bene sia Bongiorni che Giampaolo. Chi ha seguito il gioiellino fin dai primissimi passi più di altri adesso soffre nel vedere che Prandelli non lo considera come dovrebbe. E’ chiaro che il Paz non può giocare 5 minuti ogni tanto, è assurdo! Lui deve essere titolare, merita spazio e se questo non lo trova nella Fiorentina è giusto che vada a fare esperienza da altre parti. I giovani hanno bisogno di giocare, sopratutto se sono ITALIANI e bravissimi come Giampaolo. Gilardino per diventare completo si è fatto due stagioni al Parma da intoccabile, ha segnato valanghe di gol e adesso che è in una grande può starci che a volte finisca in panchina. Ma è un orrore tenere Giampaolo come 3 o 4 scelta.
Lui non ha bisogno di tempo per diventare un campione, ha solo bisogno di giocare. Prandelli questo non lo capisce e per chi crede veramente in Giampaolo, l’atteggiamento dell’allenatore è durissimo da digerire!!!
Forza Giampaolo e un grazie a tutto l’ambiente di Margine Coperta e della Casa Del Giovane!
Febbraio 27th, 2006 alle 17:00
Ciao David,
ho sentito anke io questi discorsi e non mi sono piaciuti per nulla!!! Insomma nn mi sembra propio il caso di fare sti ragionamenti! Apparte questo penso che Pazzo sia un bravo giocatore che però adesso ha un momento nn proprio totalmente positivo! Ma penso sia sempre ricollegato al fatto che è un giovane!!
A proposito di Pazzo, hai visto che bel fallo gli ha fatto il nostro “carissimo” e “simpaticissimo” AMICO…MORFEO..??? Roba da pazzi…soprattutto quando durante ttt la passata settimana s’è parlato di evitare di fare falli brutti e senza motivo sui giocatori…! Chissà cosa faceva morfeo qnd si dicevano queste cose…?!
Un Saluto
=Sarina=
P.s. cmq l’importante è che nn mi vendino…Pazzo….!!!!!
Sempre Forza Viola!!!
Febbraio 27th, 2006 alle 17:15
Invece di soffermarsi su quanto ha detto Bongiorni riguardo a Pazzini (c’è molta emotività nelle sue dichiarazioni), io, se fossi un giornalista, mi concentrerei su quanto ha detto lo stesso Bongioni riguardo alla trattativa che riguarderà Pasqual a fine anno. Purtroppo Guetta, anche se non so se farei di meglio, ti concentri sempre sul dito e non guardi mai la luna, forse per pigrizia o per comodità.
E’ chiaro che se Della Valle vuole buttare via i soldi come ha fatto finora, è liberissimo di farlo, ma anche in questo caso, ha fatto una trattativa assurda, comprando la metà di un giocatore (da valorizzare) da una società, satellite della Juventus, che ha come presidente Pieroni, a cui Moggi ha bruciato il terreno addoso per due anni, per poi ripiazzarlo nel posto che più gli faceva comodo.
Io penso che sarebbe meglio indagare su come è meglio fare mercato, su come muoversi nei tempi giusti, e sull’evitare una volta per tutte queste trattative sulle comproprietà, che sono figlie del modo di fare calcio che i Della Valle sembrano contrastare (plusvalenze e dilazioni d’imposta), e che invece mi sembra che non disegnino neanche loro (vedi l’inchiesta del Sole – 24 Ore).
Viva i Della Valle per dove ci stanno portando, ma io evitere di questionare su cose senza nessuna importanza, quando ce ne sono altre che credo siano molto più rilevanti.
RISPOSTA
Mi concentrerò sempre sul dito, come dici te, ma di Pasqual e della trattativa che lo riguarda ho già parlato qualche giorno fa…
E poi, come ho già detto, questo blog è fatto per confrontarci su temi che mi vengono dettati dall’istinto.
Non è un lavoro, per quello ci sono già le tredici ore quotidiane…
Ciao,
David
Febbraio 27th, 2006 alle 17:33
MI rincuora molto vedere che almeno nel tuo blog, caro David, ci siano tifosi della Fiorentina molto equilibrati; alla lettura della proposta “vendere Toni a certe condizioni” credevo che sarebbe scoppiato il finimondo ed invece vedo che in molto pensano che sia una cosa sensata. Forse siamo sulla buona strada per diventare una squadra vincente (società-giocatori-staff tecnico-tifosi)modello Juve. A Torino Del Piero è stato in panca soltanto percHè si è trovato di fronte due ghigne dure come Moggi e Capello (che hanno vinto il braccio di ferro con lui a suon di risultati perchè altrimenti scoppiava il finimondo),a Milano Gilardino va in panchina perché ha di fronte Sheva ed Inzaghi, mi sembra tutta un’altra proprozione. Sulla sponda Inter lasciamo perdere, lì sono soltanto tutti ubriacati dai soldi di MOratti e non fanno testo. Coppe o non coppe, due giovani come Bojinov e Pazzini se non giocano sono un patrimonio sprecato, lo sappiamo tutti che sono queste el regole del calcio. Comunque, complimenti a chi affronta questioni difficili con saggezza ed equilibrio.
Febbraio 27th, 2006 alle 18:21
NON DICIAMO CA…TE, TONI E’ IL NOSTRO PRESENTE, UN CAMPIONE CON GRANDE ESPERIENZA, BOJINOV E PAZZINI SONO IL NOSTRO FUTURO, DIVENTERANNO CAMPIONI SOLO DOPO AVER IMPARATO DA TONI, L’ESPERIENZA E’ FONDAMENTALE, I 30 MILIARDI CHE LI METTA IL PRESIDENTE, IL PROSSIMO ANNO SI FA SUL SERIO
Febbraio 27th, 2006 alle 19:16
Secondo me Toni è meglio tenerselo. L’anno prox se giochiamo anche in europa ci vogliono altri giocatori per sostituire i titolari. Poi capace che dopo il mondiale questo Toni si presenti “scarico” anche se a guardarlo lo sembra sin da ora. Pazzini è il nostro futuro insieme a Bojinov, teniamoli tutti e tre! Sulla nazionale direi che Lucarelli potrà scordarselo di andare in Germania, penso che non venga convocato per motivi politici. Cmq direi che personalmente non ho digerito il gesto “tonistico” (passami l’aggettivo David)da parte di Cannavaro sotto la maratona a Firenze che quello di Lucarelli a Livorno. In fin dei conti eravamo in trasferta noi quella domenica, poi mica l’ha fatto sotto la nostra curva. Cannavaro è stato veramente ignorante e irrispettoso dopo che loro hanno rubato 3 punti in casa nostra. Concludo facendoti un grosso in bocca al lupo x altre migliaia di tue radiocronache viola nella speranza di sentirti urlare CAMPIONI-CAMPIONI-CAMPIONI!
Febbraio 27th, 2006 alle 19:43
Il punto David è che non abbiamo tre giocatori affermati come sono gila,del piero e compagnia ma abbiamo 2 potenziali campioni e uno affermato…..I potenziali campioni devono giocare sennò non diventeranno mai come del piero,gila ecc. ….hai capito????
RISPOSTA
Allora sei per cederne uno, chi?
E poi quando si prendono squalifiche, infortuni e altre cose, che facciamo?
Mah…
L’anno prossimo giocheremo almeno cinquanta partite e non dobbiamo avere uno affermato e due potenziali campioni.
Una piccola precisazione stilistica: i tre punti interrogativi mi sembrano un po’ pesanti per il livello del dialogo di questo blog, non ti pare? (con un solo punto interrogativo).
Ciao,
David
Febbraio 27th, 2006 alle 21:07
SOTTOSCRIVO TUTTO quello che hai detto David !!
Spazio ai giovani MA quando ci sarà spazio e cioè l’anno prossimo quando tra Coppa Uefa (per scaramanzia l’altra non la dico) Coppa Italia e Campionato ci si renderà conto che 3 attaccanti forse saranno pochi.
Pazzini di cui io sono grande stimatore ha capito che il suo momento arriverà ha un carattere docile fuori dal campo ed è intelligente, sa perfettamente che in questa fiorentina lui diventerà UN VERO CAMPIONE grazie anche al Mister Prandelli !!!
Febbraio 28th, 2006 alle 17:31
Speriamo che Tommaso abbia ragione ma siamo anche pronti a scelte professionali nell’interesse della squadra (più testa e meno cuore). Ho molta fiducia però nei DV perché penso che – comproprietà a parte – sia una famiglia disposta a spendere con la testa. Non sono i Moratti ma è meglio così: fra una comproprietà oculata dei DV ed un acquisto o una vendita al supermercato dei Moratti mi tengo i DV.
Marzo 4th, 2006 alle 19:12
di carmine al posto di pazzini!!!!!!!!!
Marzo 4th, 2006 alle 19:15
…
Marzo 20th, 2006 alle 11:37
é un giocatore che deve crescere ma potra diventare un grande.