Prestazione ok, ma…
…dieci partite perse in campionato, e quattordici in stagione, sono troppe, comunque la vogliamo girare.
Di fronte a partite come quella di Milano non sai cosa dire, perché a toppare sono stati i migliori: Mutu, soprattutto, ma sinceramente un po’ pure Frey.
Non ho rivisto il primo gol dell’Inter, dal vivo l’impressione è stata quella dell’incertezza di Sebastien, insieme a mezza difesa.
Mutu mi ha ricordato Baggio a Torino nella prima finale Uefa, tu non puoi credere che uno così bravo non la metta dentro davanti al portiere (peraltro eccezionale sul primo intervento), eppure è andata così: uno così bravo sbaglia e alla fine perdi la partita.
Segnalo sommessamente che le ultime notizie di Montolivo risalgono ai primi giorni di febbraio, alla partita col Bologna in trasferta.
Da allora si è inabissato e nessuno sa spiegarne il perché.
Gli fa compagnia Kuzmanovic, che sta giocando la sua peggiore stagione in viola, mentre ha funzionato il cambio di posizione tra Jorgensen e Melo.
Bene anche Vargas, che non ha fatto rimpiangere Pasqual e Comotto, ma, ripeto, perdere dieci partite su ventotto in campionato è davvero troppo.
E il quarto posto non ce lo regaleranno per i meriti acquisiti in passato.
Marzo 16th, 2009 alle 07:55
E’ il fattore “M” che ci ha ammazzato !!
Melo, Mutu e Montolivo…non pervenuti !!!
I primi due indisponenti al massimo mentre il terzo……ha pascolato come gli succede spesso da dopo Bologna. Globalmente abbiamo giocato forse la miglior partita dopo quella con la Samp ma per il resto continuiamo ad essere sterili in maniera preoccupante.
Se Prandelli è contento..io non lo sono anche se capisco che il mister deve dire certe cose. Le statistiche dicono che chi perde 11 partite non può ambire alla Champions per cui siamo abbligati a non perderne più; ci riusciremo ?? Speriamo.
Frey sicuramente indeciso sul primo goal ma è ingiusto farne un capro espiatorio altrimenti cosa dovremmo fare con Mutu che ha sbagliato 2 goals quasi fatti ???
Siamo terribilmente prevedibili e ci manca la giocata del fuoriclasse (che forse non abbiamo) e logicamente pur non giocando male perdiamo sempre con chi di fuoriclasse ne ha anche troppi !
….deluso !!!!
Marzo 16th, 2009 alle 07:59
P.S. questa squadra è talmente Mutu dipendente che quando lui non ha voglia o non è in forma son dolori; grandi dolori !!
Marzo 16th, 2009 alle 07:59
Invito tutti a guardare domenica prossima la partita che la Reggina,ULTIMA IN CLASSIFICA,giochera’ a S.Siro contro l’Inter:giochera’ meglio della Fiorentina e probabilmente anche con un risultato diverso;cosi’ tutti i commenti parzialmente benevoli sulla prestazione della nostra squadra finiranno nel cesso.Mettiamo da parte cuore,simpatia e benevolenza verso Prandelli e accingiamoci a cambiare allenatore per l’anno prossimo .
Marzo 16th, 2009 alle 08:10
Caro Guetta, la squadra non ha rincalzi adatti in panchina e, se giocano così così Mutu e Gila, non hai con chi sostituirli e non mi riferisco a Pazzini, per me capitolo arci chiuso, oltre a non avere chi la butta dentro oltre a loro due.Questa critica l’ avevo già fatta a Radio Blu dopo l’eliminazione dalla Uefa da parte dei baby dell Ajax, la tua risposta è stata una bella risata, ma prima o poi i nodi vengono al pettine e quindi c’e poco da stare allegri.Prandelli non si discute, semmai è da discutere il Sig. Corvino, che nonostante i 50 mil di euro spesi in estate,non ha saputo rinforzare la squadra e per assurdo, l’ha indebolita nel mercato di Gennaio. E’ ORA DI FINIRLA di fare proclami, bisogna fare fronte comune per raggiungere il 4 posto,ma se questo poi non dovesse arrivare pazienza, l’importante è che si faccia chiarezza su questo famoso progetto che, stadio nuovo a parte, mi sembra si sia arenato.!!!No facciamo drammi per ieri e cmq SEMPRE FORZA VIOLA
Marzo 16th, 2009 alle 08:17
Manchiamo di grinta e non cambiamo mai il passo sia che si vinca o che si perda.
Perdere con Milan Inter Juve Roma Napoli Cagliari Siena Lazio Palermo Lecce, dopo aver stentato con Chievo Genoa Reggina è da campionato mediocre a dire poco.
Ieri ho visto la Samp: a parte Cassano non saranno fenomeni però lottano e corrono per 90 minuti e la Roma con 5 riserve e ragazzini della primavera tengono botto.
Non parliamo poi del Pazzo che messo in condizione di giocare a modino fa la sua eccellente figura.
Marzo 16th, 2009 alle 08:20
sss..che stanno dormendo..ieri sera han fatto ” La Prestazione…”..cagliari..maggio 2008..li sono iniziati i problemi,,corvino aveva visto lungo ma gli e’ stato stoppata la medicina ..cioe’ la cessione di mutu….tutti contro tutti e questo e’ il risultato….Se arriviamo 6^ le fuffa…sss che stanno dormendo ..La prestazioneeee….
Marzo 16th, 2009 alle 08:21
SPERIAMO DI FARCELA AD ARRIVARE IN CHIAMPIONS,MA SARA’ DURA.
LA SQUADRA QUEST’ANNO GIOCA MALINO,ABBIAMO FATTO UN PASSO INDIETRO DA QUESTO PUNTO DI VISTA.
CORRIAMO PIANO RISPETTO AD ALTEA SQUADRE,E CI SONO GIOCATORI COME HAI RIPORTATO TU CHE QUEST’ANNO SONO IN RECESSIONE(forse è colpa della crisi che c’è in giro…scherzo!!)
NON COMMETTIAMO L’ERRORE DI DIRE CHE KUZ O MONTOLIVO SONO BIDONI, LO STESSO VALE PER VARGAS,STANNO ATRRAVERSANDO UNA STAGIONE DIFFICILE.E BASTA ALTRIMENTI SE SI VENDONO DI VENTANO FENOMENI COME PAZZINI!!!!
LE QUALITA’ CI SONO , VERRANNO FUORI,FORSE NON QUEST’ANNO.
CIAO
Marzo 16th, 2009 alle 08:26
Prestazione ok? Non sono tanto d’accordo. Anzi siamo diventati il buon samaritano della serie A, facciamo del bene a tutti portandoci dietro ancora la fama di squadra forte, ma che all’atto pratico è molle come poche. A parte che ormai al Meazza sembra di essere al Takeshi Castle e non c’è versi di stare in piedi, soprattutto nel primo tempo non si è quasi mai visto aggredire un’Inter in evidente difficoltà ed alla quale invece è stato fatto fare esattamente quello che voleva. Ma Prandelli non aveva detto che il chiarimento era stato proficuo ed avremmo visto un gruppo di giocatori arrabbiati e determinati? Forse ormai è diventato uno degli intoccabili: solo chiacchere e distintivo.
Marzo 16th, 2009 alle 08:37
Io una domanda crtica ce l’ho: ma se Mutu e Montolivo non li leva in questo periodo in cui invece di correre passeggiano/pascolano per il campo quando li leva? Evidentemente i panchnari non sono ritenuti nemmeno lontanamente degni sostituti altrimenti non si spiega come Mutu non esca mai e Montolivo solo a 10-15 dalla fine. Personalmente preferirei vedere un Gobbi o un Donadel che da tutto che guancine rosa a fare il “fenomeno” a centrocampo, alla lunga inizio a non sopportarlo più. Lo stesso vale per il vro fenomeno con la diffrenza che lui anche in giornata storta può sempre raddrizzare la partita xò anche lui è veramente indisponente.
Un quinto / sesto posto non lo riterrei un fallimento xò pretendo impegno e sudore da parte di questi signorini altrimenti i fischi non gie li leva nessuno anche se poi si impermaliscano (o come cavolo si dice)
Marzo 16th, 2009 alle 08:37
Sono d’accordo, su Montolivo comincio ad avere delle riserve (sul talento non si discute ma sul rendimento sì). Io non voglio fare polemica ma credo che si cominci a vedere qualche crepa nella gestione del gruppo da parte di Prandelli con giocatori troppo sicuri della fiducia che non danno quel che possono. E il Pazzo ieri sera ha fatto capire che c’è qualcosa che non va…
Marzo 16th, 2009 alle 08:38
Come sempre sono d’accordo con te… Montolivo è disarmante, e per fortuna ieri il mister l’ha capito. Mutu spero si riprenda presto. A me sembra che il problema principale sia che per segnare 1 gol si debbano costruire almeno 10 occasioni nette. E Gila si fa pure un gran culo… Di sicuro presi uno per uno abbiamo una rosa più forte rispetto a quella degli ultimi 4 anni. Però… già, però???
Marzo 16th, 2009 alle 08:40
Concordo David, è inutile trovare sempre scuse per la sconfitta: non solo sonto già troppe le sconfitte di queste stagione MA è ORMAI TROPPO IMBARZZANTE il fatto che la Fiorentina da anni non vince con le grandi!!! Poi che qualche volta giochiamo bene e ci sono delle decisioni arbitrali favorevoli ok, ma resta il fatto che gli altri le occasioni da rete le sfruttano e noi no! Oltre al fatto che passeggiamo per il campo, sia che si tratti dell’inter che delle ultime in classifica. Non voglio neanche parlare dei vari Mutu, Montolivo e Kuz (inguardabili) è la squadra intera che non gira. Se poi ci vogliamo nascondere dietro le posizioni in classifica degli ultimi anni (ottime per carità) allora andiamo avanti cosi. Non discuto i Della Valle, Prandelli e Corvino però ho un forte dubbio: la squadra non è compatta da mesi e mesi e in campo si vedono le conseguenze. Siamo lenti, prevedibili e senza cattiveria. Passano più tempo a guardar male il compagno e mandarlo in c..o che a giocare. Abbiamo delle partite, interne, con milan e roma e delle trasferte con udinese e cagliari dove la squadra PUO’ smentirmi! FORZA VIOLA..SEMPRE
Marzo 16th, 2009 alle 08:46
Concordo in tutto quello che hai detto, a me sembra che melo porti troppo palla per giocare avanti.
L inter di ieri era ridicola e la mia preoccupazione deriva proprio dal fatto che non siamo riusciti a portare a casa nemmeno un punto. Le scelte tecniche di prandelli non mi convincono per niente! Ieri con l inter in totale confusione bisognava mettere dentro jovetic. Montolivo sempre senza grinta e kuz sono irriconoscibili. P.s.
Ma invece di inventarsi jorgensen regista se avesse provato gila e pazzini con mutu dietro….
Marzo 16th, 2009 alle 08:51
Caro David, siamo tutti allibiti da questa stagione.Vorrei precisare che santon era da espulsione su comotto( qua in Francia i commentatori erano scandalizzati dall’intervento.Lo stesso con Ibra sul primo goal che ha alzato la gamba su difesa e Frey:se non é gioco pericoloso quello..poi pero’,noi lumache vestite di rosso,abbiamo trotterellato,senza foga, prevedibili e lenti come nessuno in serie A.Eppure le uniche vere occasioni da rete le ha avute la Fiorentina,anche se su tiri avulsi come quelli del Gila nel primo tempo e di Montolivo nel secondo.Mutu é stato letteralmente indecente.Si é mangiato( apposta?) due goals fatti.Kuzmanovic é da vendere subito per i 12MM di € di cui si vocifera.Si deve comprare un vero centrocampista di ruolo.
Jorgensen é stato il migliore, uomo di vera classe,nonostante l’età.Bene anche vargas, comotto,gamberini, e Kroldrup.Comunque questa squadra resta modesta e non coesa,c’é poco da dire.Lo si vede in campo.Se abbiamo perso la colpa é solo nostra, perché la partita,anche se male,l’abbiamo fatta noi.L’Inter non c’era!
Marzo 16th, 2009 alle 08:55
Ti prego David ,nel rispetto per la tua opinione, ti prego non accostare il nome Mutu a quello Baggio, per favore no; leggo e sento di tutto, aggettivi tipo fenomeno, fantastico, decisivo, simbolico, legati a nomi di giocatori odierni della Fiorentina, che sinceramente mi viene spesso da pensare “..ma ve li ricordate i veri fenomeni,quelli decisivi e simbolici?”. ma come ho visto il nome Mutu vicino a Baggio anche se per un paragone di situazione forse un po’ forzato, ho avuto un rantolo convulsivo; scusami ma non potevo fare a meno di scriverlo .
Baggio era, è ,sarà sempre un fenomeno,
Mutu è un buon giocatore col pallone, ma un mediocre giocatore di calcio.
fenomeno mai,decisivo quando la squadra gioca tutta per lui a volte, leader ….
bè questo mi piacerebbe domandarlo al “sig. spogliatoio” .
sempre onore al Pompa!
Marzo 16th, 2009 alle 08:58
Premessa:
Io per questa stagione mi sono messo il cuore in pace ad Agosto scorso.
Era chiaro che far saltare il tetto ingaggi o dare le dimissioni per uno avrebbe creato squilibri,gli altri mica sono figli di nessuno e professionisti quanto volete ma quando si tratta di soldi,fosse solo un euro,i giocatori non guardano in faccia nessuno.Ve lo dico per esperienza personale.Nel 91 in occasione dell’alluvione a Campi,come Onda d’Urto,facemmo una colletta.Bene la societa’,straordinari i tifosi,senza parole per i giocatori:totale raccolto 10.000 lire date da Maiellaro.
Premessa a parte mi resta incomprensibile capire l’involuzione del gioco,l’apatia di Montolivo.
Una volta i campi pesanti,l’assenza di Santana,mettiamoci tutto ma non mi spiego come una squadra di punto in bianco perda grinta,carattere.gioco.
Si alcune individualita’ si salvano per ogni gara ma cambia modulo,inverti posizione,comunque la mettiamo la Fiorentina non c’è piu’,perlomeno quella che il mister ci aveva abituati a vedere.
A me i proclami prima di giocare o i processi pubblici non interessano.
Qui adesso devono inanzitutto dimostrare di essere una Societa’ vera e fare tesoro di quello che accade.
Non nutro speranze per il quarto posto,anche ieri la Roma in 10 dopo i 120 minuti di Mercoledì ha lottato e pareggiato.
Per non parlare del Genoa.
Onestamente ad oggi i rossoblu meritano piu’ di noi,la rometta spero vada in Uefa.
Ecco evitare la Uefa sarebbe solo tutto di guadagnato.
Marzo 16th, 2009 alle 09:17
Onestamente non me la sento di contestare ai ragazzi la sconfitta in casa di una delle squadre più forti del mondo. Riguardando il gol subito poi, per esperienza, dico che ci poteva stare un fuorigioco e/o un fallo per gioco pericoloso.
Oltretutto dico: vediamo di fare 22 pt fino a fine campionato (6 vit. e 4 par.: Atalanta, Udinese, Roma, Milan) e poi stringiamo la mano a chi è riuscito ad arrivarci davanti anche se, effettivamente, con la campagna acquisti che si è fatto qualche punticino in più dello scorso anno era lecito chiederlo.
Marco CECINA
Marzo 16th, 2009 alle 09:18
Speriamo di NON farcela ad arrivare quarti, e sinceramente, credo proprio che non abbiate capito la situazione: QUA C’E’ DA ARRIVARE SESTI.
Perché Palermo e Lazio non sono affatto distanti. Meno male che la Lazio è una squadra strana (o meglio…ci sono risultati moooooolto strani soprattutto ultimamente), altrimenti li avevamo a 2 punti.
Spiace dirlo, ma dopo 3 anni in cui era stato sbagliato nulla o quasi, quest’anno si sono fatti errori in serie. Tantissimi, e si vede.
1) Non cedere Mutu. Chiaramente la squadra non solo è Mutu-dipendente, ma il fenomeno, che quest’anno è stato anche moltissime volte decisivo, è indolente, e penalizza fascia e giocatori.La sua esplosione passa per l’implosione di molti altri.
2) Fare una pantomima nella cessione Mutu, incasinando tutto lo spogliatoio.
3) Siamo in calo fisico, presumo che il preliminare c’entri qualcosa.
4) Cedere Liverani. Inutile ritornarci sopra.
5) Cedere le uniche alternative ai 2 davanti; che oramai sono mesi che fanno schifo. Ne avranno anche tutto il diritto, ma Mutu tra infortuni e partitucce è mancato mezze volte; Gilardino oramai sono 3 mesi che non perviene (tranne ritorno contro l’Ajax). SOno i nostri migliori giocatori e ci hanno risolto pressoché tutte le gare: ripeto ne hanno il diritto di sbagliare qualche partita, ma senza alternative “ci siamo tagliati il cinci per fare dispetto alla moglie”.
6) Abbiamo tenuto l’unico che andava venduto (Jovetic, e in prestito naturalmente). Cosa lo stiamo tenendo a fare uno che è palesemente acerbo e assolutamente mai decisivo? GIoca poco o gioca tanto, decisivo questo non lo è stato mai. Visto che la tecnica e l’abnegazione ci sono, manca l’esperienza. Andava mandato a fare esperienza, tipo Giovinco lo scorso anno.
Pazzini continua a segnare, e noi continuiamo a NON segnare.
Ripeto, cerchiamo di arrivare sesti. Tanto il preliminare il prossimo anno sarà molto più difficile e ancora non siamo in grado di giocare certe gare. Accontentiamoci per una stagione, che tanto se si va in UEFA, non muore nessuno.
Infine, ua provocazione.
Mi domando io, dei nostri “campioni”, quante volte ci sono stati quando ce n’è stato bisogno.
Io ricordo che Mutu ci ha risolto una gara ad Eindhoven.
E che Frey quest’anno ha parato molto bene, tranne ieri. Ma parlando prettamente di Mutu.
MA QUANTE PARTITE CI HA RISOLTO, DICO DI PARTITE IMPORTANTI??
Ha risolto un Fiorentina-Roma? un Fiorentina-Milan? C’era quando vincemmo a Torino contro il Toro? e contro la Juve, c’era? Contro i Glasgow Rangers, che partita fece? Tutte le volte che incontriamo una grande del campionato, o tutte le volte che c’è una partita che conta (vedi anche Palermo), dov’è?
La paghiamo questa di non aver dato retta a Corvino ad agosto, e va beh.
Marzo 16th, 2009 alle 09:24
Francamente non capisco, caro David, come tu faccia a dire che l’esperimento Melo è riuscit: ieri sera ha perso due palle su tre !!! Non ha il passo per giocare negli spazi ristretti della trequarti, ha un dribling troppo largo e perde sempre il pallone, ha fatto un bel lancio al Gila e poi ha ciondolato per tutto il campo !!! Comunque, siamo quinti a pari merito e questo è il posto che ci compete, guardando la qualità che stiamo esprimendo in questi ultimi mesi. Finito il fattore Q, giocatori in palese riserva (Kuz e Monto), giocatori che proclamano e non concretizzano (Mutu) più un’informanta di mezzoni che stavolta hanno giocato meglio dei “principini” (principini di questa ceppa …).
Le mie pagelle:
1.) Frey: è uscito alla Caniggia e Zenga l’ha fregato. 5;
2.) Comotto: sei chili di gioco ad un euro al chilo. 6;
3.) Gamberini: colpo su colpo. 6;
4.) Kroldrup: bravo come un cavaliere indomito quando c’è da randellare. 6 in serie A, 8 in seconda categoria.
5.) Vargas: il meno peggio. 6,5.
6.) Jorgensen: quanto vuoi dare ad uno che giocherebbe benino anche in porta ? 6 politico.
7.) Kuz: se continua ad arrocchettarsi come ora si rompe i ginocchi e deve espellersi da solo. 5.
8.) Montolivo: giocare mentre ti guardi allo specchio è molto difficile. 5, per averci almeno provato( agiocare guardandosi allo specchio).
9.) Melo: dopo aver perso un sacco di palloni per imparare, aveva imparato a fare il mediano basso; poi l’hanno messo a fare il mediano alto e, quindi, la lezioni ricomincia da capo. 5 non a lui ma a chi ce l’ha messo.
10.) Mutu: aveva chiesto a DV di venire a Milano a vedere i suoi numeri. Fagli vedere questo 4, caro Adrian …. 4;
11.) Gilardino: il Gila è sempre il Gila. 10;
12.) Donadel: 8 per non aver nemmeno macchiato la maglietta. Di questi tempi risparmiare anche sulla lavanderia può essere utile. Anzi, ha fatto un tiro da fuori area, 5;
13.) Jovetic: quando l’hanno inquadrato all’atto di entrare in campo aveva l’aria smarrita di chi non sapeva dove fosse. 5 perché ho smarrito il 4 …;
14.) Bonazzoli: giuro che d’ora in poi, quando entra lui, spengo la televisione. n.g.
Marzo 16th, 2009 alle 09:27
PAZZINI, PAZZINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ALTRI DUE……………
Marzo 16th, 2009 alle 09:30
P.S.:
Sottolineo il post di Enrico la talpa, e oltre a questo vorrei ringraziare Jorgensen per la spaziale prestazione di ieri sera. Lanci, appoggi, pedate, contrasti, tutto. C’era tutto. Grazie Martin sei un campione. L’unico che avesse la giusta foga oltre a Felipe e alla difesa tutta ieri sera. Perché Vargas ha giocato bene, e anche Comotto.
E se per rinunciare a Mutu, dovessimo rinunciare anche a Prandelli?
Marzo 16th, 2009 alle 09:32
Siamo dipendenti da Mutu perchè è l’unico che ci può risolvere le partite ( basta vedre i miracoli delle settimane scorse…)
Partita bruttina, noi 3 occasioni sbagliate + una gran legnata da fuori area di montolivo ( che poi si è prontamente ritirato nuovamente nelle sue stanze), loro 4 occasioni: 1 fuori di un soffio, un miracolo di Frey su Santon e 2 pippoli in saccoccia, il resto sono i soliti discorsi.
Altro che 3° posto.. il Milan, malgrado che sia decimato dagli infortuni e con gli ottuagenari in campo è sempre di un’altra categoria, il genoa non perde un colpo e se la roma recupera pure gli infortunati…mi scappa da ridere ( per non piangere).
Marzo 16th, 2009 alle 09:35
Condivido la paura del riuscire ad arrivare almeno in Coppa Uefa. Se abbiamo il calo finale dello scorso anno, i guai saranno seri! Mamma mia…
Una squadra che gioca (a detta del Mister) per i due davanti è logico che cali paurosamente se Mutu e Gilardino non realizzano. Alternative non ne abbiamo, perciò l’unica speranza è ritrovarli in fretta, sennò il prossimo anno dovremo puntare solo sulla Coppa Italia.
Da essere una squadra in cui segnavano in molti (forse ci incastravano Pazzini e Liverani?) ad essere una squadra Mutu/Gila dipendente, non posso esimermi dal dire che sia stata una involuzione…
Montolivo è sparito dalla figuraccia rimediata in nazionale. Meglio non mandarcelo più.
Ragazzi, mettetecela tutta.
Marzo 16th, 2009 alle 09:37
Caro David, ma serve davvero arrivare quarti, per poi disputare il turno preliminare, dove quest’anno ti tocca una squadra forte e non una “materasso” come nelle precedenti edizioni ??
Non siamo attrezzati per andare avanti con una certa dignità in un torneo, dove stentano anche le “grandi” del campionato italiano e dove rischiamo di essere presi subito a “sportellate”!!
Quest’anno la squadra sta pagando la preparazione anticipata per partecipare ai preliminari e sta forse disputando il peggior campionato dell’era Prandelli-Corvino.
Accontentiamoci di un onesto quinto/settimo posto, che consente di disputare la Coppa Uefa : la nostra dimensione è questa e non faciamoci illusioni !!
Marzo 16th, 2009 alle 09:53
occasionissima ancora sprecata. Quando ci ricapita un Inter così, Sir Ferguson li aveva cucinati a dovere. Il primo gol fortunato ma su papera nostra, il secondo grandissimo gol ma ormai era finita.
domenica ci tocca il siena e tifare giuve sic!
Marzo 16th, 2009 alle 09:55
Centro.
Montolivo? Abbiamo un interno difensivo neanche troppo incisivo. Si appiattisce sulla linea dei difensori e si schiaccia sulla fascia. Non è un problema di forma voglia, è un problema tattico, il ragazzo li non rende e si accavalla con altri.
Kuz? Ha degli evidenti problemi a calciare il pallone se i centrocampisti devono segnare si suppone che debbano centrare la porta. Non riesce a farlo da sempre, forse
è il caso di lavorarci un po’ su.
Inversione Melo Jorgensen andata. Con il primo che ha fatto vedere alla sua prima uscita alcune cose buone, l’altro che alla fine imposta moolto di più del primo. il prossimo mercato va preso uno per fare o il centrale o il trequartista.
Mutu? Non sono d’accordo che non aveva voglia, lui farà come tutti gli anni i suoi 15-18 gol stop. A quanto siamo? 13? statisticamente va poco oltre.
Non chiediamoci perchè prandelli non lo leva perchè mi pare ovvio, gli ha risolto un’infinità di partite allo scadere giocando male. E lo vogliamo togliere?
X Goderiger
Melo non mi pare abbia fatto una partita tanto negativa. Anzi.
X Ghebbe
Per i giocatori che risolvono le partite con le grandi ci volgiono bei soldoni e la Fiorentina non li ha. Si dice tanto della Viola che si regge su Gila,Mutu,Frey, ma ieri sinceramente ho visto un’inter che senza Ibrahimovic, Cesar e Maicon tornava alla svelta sul pianeta terra.
Ultima cosa. forse estrema.
Ho la sensazione che un cambio in panchina farebbe malissimo al progetto, benissimo al momento. Ho davvero la sensazione che Prandelli non abbia più molto da comunicare ai suoi ragazzi per raddrizzare questo momento. Con questo non sto ASSOLUTAMENTE DICENDO CHE DEVE ANDARSENE ANZI, porto soltanto per la discussione un argomento in piu’.
Cmq aspettiamo la partita in casa con il Siena che puo’ essere un ottima ripartenza.
Marzo 16th, 2009 alle 10:00
Per Ghebbe
E allora diciamolo ad alta voce: LA COLPA E’ DI PRANDELLI!!! E Guetta la prego non dica che sono in malafede….
Io sono almeno tre mesi che vi dico che le colpe di luglio verranno pagate a caro prezzo quest’anno.
1) NON ESISTE che un allenatore faccia di tutto per un giocatore che non ha rispetto per nessuno, tranne che per se stesso.
2) NON ESISTE lasciare andare via fior di giocatori (tra giugno e gennaio) perchè un giocatore ha chiesto il cambio di modulo!!
3) NON ESISTE correre a due all’ora e non giocare in verticale quando sono ormai tresettimane che sei fuori dalle coppe
4) NON ESISTE tenere in campo due morti di sonno e far giocare Melo. che non ha i piedi del ruolo, mezzapunta perchè Mutu vuole giocare da punta e non da esterno.
5) NON ESISTE essere a marzo e non aver ancora trovato un modulo per la squadra.
In tutto ciò, purtroppo, io vedo le colpe dell’uomo al comando, che poi comando non è dato che è il rumeno a comandare senza i freni inibitori dei vecchi dell’anno scorso….
Se qualcuno ancora non ci crede, si chieda come mai non lo ha levato dopo gli ennesimi 45 minuti disastrosi.
Partite in cui mutu è stato decisivo quest’anno : tre su quaranta.
Milioni che potevano essere presi a luglio : 20.
Risultato: Fiorentina fuori da tutto.
Forse aveva ragione Corvino…. Secondo me si, secondo voi????
Marzo 16th, 2009 alle 10:07
Caro David,
purtroppo, ormai, sta diventando veramente una stagione negativa dove, alla fine di ogni partita, resta la sensazione di qualcosa di buttato via e di incompiuto.
Non ho ricordo di partite vinte dominando. Molte le abbiamo vinte per episodi fortunati così come altrettante, anche con le grandi, le abbiamo perse di misura per episodi sfortunati o per il “solito” immancabile erroraccio.
Fa tanta rabbia avere incontrato fuori casa milan juve e inter in periodi che non c’erano propio ed essere riusciti a perdere lo stesso.
E fa ancora più rabbia perdere in casa come con il Lecce e il Palermo. Senza impegno e con la testa non si sa dove.
Il gruppo unito degli scorsi anni mi pare proprio che non ci sia più.
Il piglio e l’aggressività agonistici mancano quasi del tutto, come non viene mai fuori un cambio di passo quando serve.
Squadra monocorde e ultimamente, quando i punti valgono doppio, parecchio moscia e velocità lumachevole.
Qui entra in questione anche Prandelli il messia che tutti ringraziano e nessuno mette in discussione ma che si ostina a far giocare la squadra con alcuni tipi di modulo senza averne i giocatori o utilizzando i giocatori spesso fuori ruolo.
Ne è una riprova Pazzini che è il solito ostinato “caprone” anche a Genova ma con la squadra che gioca per lui in maniera diversa che a Firenze (dove si pratica il Ciuffiano ciribè ) la mette dentro.
Molti dei giocatori valgono poco
in quanto a carattere.
Aggiungici pure un Mutu veramente indisponente almeno tutto il girone di ritorno, che ha una faccia come a dire “ma guarda con chi mi tocca giocare, non hanno la mia intelligenza calcistica, il mio tocco, che palle!”
E Prandelli che in tv alla fine delle partite, tutte le sante volte dice che “hanno fatto la prestazione”.
Qui ci vuole una bella purga !
Marzo 16th, 2009 alle 10:16
Dunque:
– Mi sono rotto di sentire in settimana “andiamo là a fare la partita”
– Mi sono rotto di sentire la domenica “Abbiamo perso ma con una prestazione importante”
– Mi sono rotto di vedere la squadra che gioca dallo 0-1 in poi
– Mi sono rotto di vedere gente come felipe melo che pensa di essere Maradona e passeggia in campo
– Mi sono rotto dei proclami, dei patti e di 10 partite come finali, DIMOSTRATELO
– Mi sono rotto che “è quattro anni che arriviamo davanti” il calcio vive nel presente e se dicessi a lavoro “Si, lavoro male ma l’anno scorso mi sono comportato bene” mi licenzierebbero prima di farmi finire la frase.
Si possono anche offendere, non mi interessa
Marzo 16th, 2009 alle 10:17
Felipe Melo ieri sera ha fatto davvero pena (avrà perso 10-15 palloni, senza giocarne mai uno buono!) , ma sono in pochissimi ad averlo rilevato, e questa è già la terza partita… Si vede che ci sono giocatori che vengono giudicati per inerzia…! mah…. Comunque il problema vero è il centrocampo, senza mai un cambio di passo, senza idee, senza grande determinazione e intensità. Insomma, questa è una squadra costruita male, è una squadra senza cervello e con poco cuore (che si riattiva solo con il defibrillatore dei fischi…), e senza cervello e senza cuore (ci vogliono tutti e due, e insieme…) è dura vincere…! Questa è una stagione nata male e molto difficilmente centreremo l’ultimo obbiettivo stagionale. Nonostante la testa mi dica che Firenze più di questo non può esprimere, purtroppo, e che quindi dovremmo tutti ridimensionare le nostre aspettative, visto che il famigerato Progetto, diciamocelo, non esiste e non può esistere (con la sola eccezione della realizzazione dello stadio e della cittdella viola…), la delusione è molto grande. Questa squadra non cresce, anzi… E domenica prossima siamo ormai all’ultima spiaggia; sì lo so che mancherebbero ancora nove partite, ma siamo sinceri: se il Genoa batte l’Udinese (ipotesi plausibilissima) e noi non battiamo il Siena, siamo fuori dai giochi, anche visti i due calendari a confronto (la Roma mi preoccupa meno perchè ha problemi inenarrabili, di ogni tipo e genere…)… Infine, occhio alle spalle perchè il rischio di perdere anche la uefa è veramente concreto….
Marzo 16th, 2009 alle 10:21
Poi c si chiede perché Prandelli o Corvino si inalberano.
Ma vi rendete conto quante checcacce isteriche ci sono in giro. Ad esempio, credo che a scrivere qui vi sono numerosi pisani, juventini, romanisti che si divertono come non mai alle spalle dei tifosi viola veri.
Ma come si fa a sperare di non arrivare quarti? Uno tutt’al più uno potrebbe fare critica (sensata), ma sperare addirittura di non farcela non è da tifoso viola è solo roba che va contro, da bastian contrario, da uno che scrive per far vedere che esiste.
Ci sono poi quelli che millantano di essere esperti di calcio propondendoci vari moduli di gioco e ivenzioni di ruoli e invece sono solo capaci di dare numeri da giocare al lotto. (sempre che conoscano i numeri)
Ho detto checche isteriche, ma qui si offendono proprio le checche isteriche, perché pensano di non essere acide così.
La Fiorentina non sa cosa farsene di gente che invece della critica fa solo opinione ignorante e distruttiva.
Marzo 16th, 2009 alle 10:21
Bravo Ghebbe, d’accordissimo con te, ma fino a quando ci saranno tifosi che anche ieri sera hanno visto del buono in una partita che pareva un amichevole cosa vuoi farci…Secondo me ieri l’ Inter sarebbe stata battuta pure dallo Scandicci; ma per fare tre punti aveva bisogno di trovarsi davanti l unica squadra che andava più lenta di lei, e cioè la Fiorentina.
Quest’ anno è nato male e finirà male, ma io vorrei far riflettere su una cosa: se quarta dovesse qualificarsi la Roma poco male, ma se la spuntasse il Genoa???? Semplice…deve cadere la testa di qualcuno a fine stagione, e scegliete voi quale….
Marzo 16th, 2009 alle 10:23
PAZZINI E RIPAZZINI…..
BORDA ARTRI DUEEEE!!!!!
Marzo 16th, 2009 alle 10:24
david l’ultima frase che hai detto è una bella stoccatina a prandelli eh
Marzo 16th, 2009 alle 10:27
ribadisco che quest’anno assomiglia sempre più ad un anno di transizione. Niente drammi ma è così.
Marzo 16th, 2009 alle 10:28
I punti che servono, a meno che uno non lotti per lo scudetto, non li deve certo fare a milano contro l’inter. Non ne farei un dramma perche’ pensare di vincere a milano vuol dire pescare il jolly. Ci sta, ma e’ piu’ facile che non ci stia.
Su Montolivo stenderei un velo pietoso, continuo ad aspettare che si svegli di nuovo. Poi a fine stagione vediamo quante partite ha giocato il fenomeno di caravaggio e in quante la sua presenza e’ stata significativa.
Contrariamente al Ghebbe spero di arrivare quarti, perche’ quarto posto vuol dire soldi. Coi soldi il mercato lo puoi fare meglio (anche se non e’ detto che i risultati siano migliori, vedi quest’anno).
Continuo a non rimpiangere Pazzini, mi dispiace ma certe reti le segnava anche il primo che passava di li’. Cassano ha trasformato gente come Bellucci (onestissimo giocatore) e Maggio (altro onestissimo giocatore) in goleador.
Mi e’ sempre piaciuto Cassano, colpi di testa a parte e’ uno che se lo metti in condizione di fare la differenza prova sempre a farla. Per un Cassano al posto di Mutu ci metterei la firma subito.
Ghebbe, con grande dispiacere ad oggi la squadra indicata come squadra di vecchi, squadra finita, squadra da circo al momento sembra che sia la piu’ papabile per il terzo posto. Ti dissi che speravo di sbagliarmi ma il milan secondo me non e’ una squadretta, anzi. Ci sta che lascino punti per strada se gioca dida, ci sta che se non rientra kaka non siano al meglio e fatichino, ma tengono della gente in panchina che rispetto ai nostri sono dei signori giocatori. Sono strasicuro che a firenze uno sheva, uno zambrotta, un inzaghi, un flamini sarebbero titolari fissi.
Spero di sbagliarmi, che il milan abbia un crollo verticale e finisca quinto, che montolivo giochi come pele’ da qui a giugno.
Nel frattempo pero’ le giornate passano…
Marzo 16th, 2009 alle 10:28
avete già detto tutto, io posso solo aggiungere a coloro che vanno ripetendo (anche in radio) che se avessimo giocato così contro il palermo non avremmo perso, che è vero il contrario, cioè il nostro problema è che giochiamo SEMPRE allo stesso modo, questo ci consente di fare bella figura contro le squadre che te lo consentono (xkè tanto sono + forti e il modo di batterti lo trovano) e brutta contro la maggior parte delle squadre, le quali x sopravvivere devono difendersi, lottare, pressare, ripartire. la differenza tra il passato e questa stagione è che prima riuscivamo ad arrivare quarti facendo tantissimi punti contro le squadre simili a noi o inferiori (ma mai facendo gli strepitosi, bensì NON subendo gol). la differenza è questa, il modulo di quest’anno non rende, xkè lascia troppe situazioni di crisi alla nostra difesa, la quale x numero e qualità degli elementi è semplicemente normale. se vogliamo continuare a cercare di migliorarci attraverso il gioco come stiamo cercando di fare quest’anno, il prossimo dovremo prendere difensori di qualità superiore, che siano in grado di risolvere anche da soli certe situazioni critiche. inoltre serve assolutamente anche una punta veloce che sia in grado di darci il cambio di passo che non abbiamo mai; quando la frittata è fatta (palermo o lecce in vantaggio) le difese ci aspettano e non avendo cambio di passo in nessun giocatore siamo costretti a crossare dalla 3/4 e basta un carrozzieri qualsiasi ad ammorbidire un bonazzoli qualsiasi
Marzo 16th, 2009 alle 10:30
quello che fa più rabbia è vedere una squadra che lotta e mette in crisi l’inter( ma è più facile giocare bene contro i primi, e quando non hai molto da perdere..tutti ci mettono qualcosa in più a giocare la sera a san siro,tutti vogliono fare bella figura..); e domenica scorsa,una squadra che ha la possibilità di andare a + 4 sulla quinta,gioca senza voglia e senza idee,quando il palrmo dovevi mangiarlo vivo, o comunque fargli capire che noi volevamo i 3 punti.noi purtroppo siamo sempre la medicina giusta per le squadre in difficoltà..speriamo comunque che si giochi sempre come ieri fino alla fine; io ho visto bene tutti,anche kuzmanovic, e sopratutto comotto e vargas;melo da trequartista e jorgensen dietro, e anche i centrali di difesa(korldrup non sara’ un fenomeno,ma molto meglio di dainelli si.anche montolivo non mi è dispiaciuto, peccato per il mutu sottotono,che quei gol poi non li sbaglia quasi mai, e per frey(anche se sul gol,uno che mette la gamba in quel modo,va fischiato subito). la cosa buffa è che si lamentavano loro..hanno fatto delle entrate incredibili..roba da pazzi
Marzo 16th, 2009 alle 10:30
Noto che ci sono persone che non hanno visto giocare bene Felipe Melo.
Ragazzi, fermi.
Se neanche Felipe vi è piaciuto è un disastro.
Felipe avrà anche picchiato troppo, avrà anche perso diversi palloni nella ripresa, ma ci ha provato, e ha messo davanti al portiere una volta Gilardino e una volta Mutu. Discutere lui in questo momento significa discutere uno dei pochi giocatori tonici che ci sono rimasti. Direi proprio che non ne vale la pena.
Purtroppo sì Dudi,
quest’anno le scelte sbagliate secondo me hanno tutte il solito padre: Prandelli. Dopo 3 anni fantascientifici ha commesso degli errori.
Io gli sto al fianco più di prima, perché è ora che va sostenuto. Probabilmente anche la sua tragedia personale ha inciso sul suo modo di lavorare, e questo è normalissimo. Per me Prandelli è il migliore. Quest’anno ha sbagliato tanto, ma sono idee personali. Io vorrei rimanesse, questo senz’altro.
x Rocco Riffredi:
Scusami eh, ma Mutu di partite importanti ne ha risolte una o poco più di una. Quest’anno è stato decisivo, ma come prestazioni è stato comunque deludente spesso. Addirittura è riuscito a giocare male facendo tripletta. Se togliamo Palermo e Bologna (trasferte), non ricordo un grandissimo Mutu; ricordo però tante reti quest’anno: in fase realizzativa ha dato più del solito. Inutile ripetere però che fa più Cassano facendo 10 gol a stagione (e 30 assist) che uno che mi fa 15 reti e 1 assist e di regola manda a fanculo tutti di continuo.
Io Mutu non lo sopporto e andava venduto. E invece abbiamo venduto Pazzini, 6 anni più giovane e tutta un’altra persona. Abbiamo tenuto chi andava venduto (Jovetic e Mutu); abbiamo venduto chi andava tenuto (Pazzini e Liverani). Scelte tecniche folli, portano ad un campionato deludente.
Ma ripeto: non muore nessuno se arrivamo sesti. Peccato, perché ero convinto che con qualche errore in meno il 3° posto fosse alla nostra portata; il Milan senza Kakà e Abbiati era raggiungibilissimo senza partite demenziali (Lecce e Palermo in casa ad esempio).
Marzo 16th, 2009 alle 10:42
Purtroppo Mutu ha ricordato “quel” Baggio anche a me. Quel Baggio che già era della iuve.
Per il resto mi sembra che Kuzzo ieri abbia giocato meglio delle ultime uscite in Viola, Montolivo non è stato tra i peggiori in campo.
Per quanto riguarda Frey, beh, il gol di Ibrahimovic (simpatico come un autovelox), Orsato avrebbe potuto fischiare il fuorigioco, il fallo con le mani o il gioco pericoloso. Ha deciso nell’unico modo che poteva aiutare l’Inter: far finta di nulla.
Incerto anche sulla punizione che ha portato al gol (il fallo imo non c’era) e troppo caritatevole sul giallo a Santon.
Per il resto non avrebbe nemmeno arbitrato male.
Simone.
Marzo 16th, 2009 alle 10:47
Ho lasciato sbollire l’ennesima rabbia e scrivo qualcosa anch’io.Cerco di non basarmi sugli scritti altrui ma è davvero difficile perchè scrivere caxxata su prandelli mi fa venire una rabbia incredibile!!!!!!
cmq partiamo dalla difesa abbiamo crocifisso gli esterni e ieri hanno giocato un ottima partita(vargas e comotto)anche kroldruppe!
jorgensen ha fatto una bella partita e in prospettiva(anche se c’ha i suoi annetti)può funzionare bene..melo idem!
Ora cominciamo a dire che mutu e gila sono inutili oppure che è assurdo giocare per loro..allora premesso che anche ieri mutu mi ha fatto incazzare come uno ieti è anche vero che nel primo anno prandelliano signori miei segnava toni e basta il secondo anno la coppia mutu toni solo l’anno scorso c’è stata + divisione ma solo perchè il VOSTRO pazzini non segnava regolarmente mai.
torniamo da milano(a proposito una vergogna quell’entrata da espulsione!)con una partita persa a causa dell’ennesima uscita sciagurata di frey.
Calma ho detto uscita!
In porta e con i piedi è e resterà sempre uno dei migliori..ma con le uscite vale un dida..non accetto la scusa di dire che quel cattivone di ibra gli ha messo il piede davanti!ma perchè vuole una gamba tesa se la palla era lontana!??!
per quanto riguarda lo spogliatio ognuno vuole dire la sua..io so solo che giustamente da agosto a oggi era prevedibile lo scotto della condizione fisica ed è per altro normale che la stagione sia una “transizione verso l’alto”perchè nessuno di questi giocatori (gila escluso)aveva mai affrontato la champions e un campionato di vertice insieme..quindi vedrete che la prossima volta avremo sicuramente più esperienza…sia mister che seppur poco può sbagliare e dirigenza nel scegliere i giocatori pronti!
Marzo 16th, 2009 alle 10:51
x dudi
scusa genio ma perchè te che sei tifoso come me pensavi che veramente si vincesse la champions o il campionato!??!?!?!
che caxxo vuol dire fuori da tutto!?!?!?
e siamo la fiorentina e finchè siamo lassù c’è solo da ringraziare la società e la squadra…se tu pensavi di vince facile ti dovevi ferma’ ieri a san siro e cambiare curva!(lì si vince..poco ma si vince e cmq sempre grazie ai soliti aiutini..tipo il vedo non vedo dei fuorigiochi o i falli ecc ecc)
Marzo 16th, 2009 alle 10:54
Stavo in pensiero che il Ghebbe non dovesse polemizzare ovviamente…su ogni singolo errore ma a che cavolo serve riperete le solite cose ora ci prendi tutti per duri di comprendonio???io ti posso dire che Santon andava espulso (poi se ne riparlava)e poi Julio Cesar le prende davvero tutte in questo periodo…
Poi è vero è un momentuccio davvero però ogni volta hai i soliti argomenti e t’avresti anche rotto….
Marzo 16th, 2009 alle 10:56
Come dissi in tempi non sospetti: senza lilleri non si lallera.
Marzo 16th, 2009 alle 11:00
C’è poco da dire, il vero ago della bilancia del gioco di questa squadra è Santana, una volta rotto lui è saltato tutto.
E’ stato spesso criticato ma con lui in campo, anche se era il giocatore che si “vedeva” meno dal punto di vista tattico e perdeva qualche palla di troppo, si giocava meglio e probabilmente ne giovavano anche Kuz e Montolivo (ricordate la partita con l’udinese? Santana è entrato al 46′ e abbiamo ribaltato gioco e risultato…).
Il naturale sostituto di Santana era Jovetic, ma purtroppo il ragazzino si è rivelato più acerbo di quel che si pensasse e allora da quel giorno dopo Bologna (ultima partita decente della Fiorentina), dispiace dirlo ma è come se si giocasse sempre in 10.
Io scommetto che Prandelli avesse voluto cento volte di più si rompesse qualsiasi altro giocatore (a parte Frey e Gilardino naturalmente…) ma non Santana.
La conseguenza è stata un disordine generale con tutti gli esperimenti fatti fino a ieri (montolivo trequartista, jovetic trequartista, ritorno al 4-3-3 con semioli, jorgensen trequartista, melo trequartista…), ma purtroppo non confortanti.
Speriamo che il nostro tecnico trovi il prima possibile gli equilibri a centrocampo, altrimenti non torneremo mai a giocare come prima e se non torniamo a giocare come prima sarà difficile arrivare quarti.
Forse il 4-3-3 con semioli è il più equilibrato, ma Mutu deve correre un po’ di più sulla sinistra altrimenti è inutile.
Siamo ancora in corsa e non molleremo fino alla fine, ne sono sicuro, mentre da qualche commento che leggo, sembra che stiamo lottando per la retrocessione.
Ricordiamoci che il quarto posto è un miracolo (lo hanno sempre sostenuto tutti in società), ma i miracoli non avvengono tutti gli anni, quindi se quest’anno arriveremo quinti o sesti, accontentiamoci lo stesso.
Ps: piuttosto stiamo attenti a chi arriva da dietro…
Forza viola!!
Marzo 16th, 2009 alle 11:05
A me non è piaciuto il Prandelli di ieri sera.
Dice alle telecamere che lui è incriticabile, è al di sopra di tutto.
A me sembra che se dopo anni di gioco applaudito e di risultati al disopra delle aspettative che abbiamo tutti elogiato si arrivi ad un periodo di crisi o crisetta si possa dire, ma soprattutto lo si debba accettare. Prandelli, non si può essere contro di te, lo sai, ma si può non condividere alcune tue scelte.
Certamente si può dire che la squdra dopo sei mesi è un cantiere aperto e cesare ancora non ha trovato il bandolo della matassa. Alcuni giocatori hanno mostrato un rendoimento scadente (Vargas, jovetic per esempio) altri non sono sbocciati (montolivo, kuzmanovic) altri sono a fine ciclo (dainelli, jorgensen, zauri) si abbia il coraggio di dirlo almeno e di accettarlo. L’esperimento di Melo è quantomeno bislacco e controverso, perchè, se almeno non ha prodotto risultati insufficienti, ha privato di una parte del campo – la mediana – del suo miglior interprete. Secondo me con l’ingresso di Donadel siamo andati meglio.
Marzo 16th, 2009 alle 11:08
in effetti facciamo schifo, si la reggina ne farà tre all’ inter ecc…
anche io mi sono “rammaricato” per alcune prestazioni da squadra di presuntuosi che pensano che la vittoria arrivi così per grazia ricevuta, mi sonon “rammaricato” anche io perché qualcuno giochicchia..però ora è il momento di sostenete “questa banda di sciagurati” (perché a sentire i discorsi sembra una squadra di amatori) e tenerci le critiche per la fine del campionato. Se tutto andrà male sai come vi divertite a criticare, forse di più che a raggiungere il quarto posto.
Quello che mi infastidisce è che davvero sembra che la Fiorentina sia il Lecce o la Reggina. come il fatto che sembra che tutte le altre squadre giocano come il Barcellona o il ManU.
Marzo 16th, 2009 alle 11:09
Scusate sono troppo deluso….non ho veramente + parole!!! Pazzini che segna a raffica fa peggiorare la situazione. Tanti di noi ci erano anche affezionati perchè oltre ad essere un ottimo giocatore era un bravo ragazzo molto attaccato alla maglia. Va bene non è + un giocatore della Fiorentina, ma io non l’avrei mai venduto e quindi ne parlo quanto mi pare, visto che ne sto calcisticamente soffrendo. E anche moltissimi che lo infamavano stanno soffrendo, anche per aver capito che di calcio non ne capiscono un cavolo!!. “Noi” non l’avremmo mai venduto per 9 “miseri” milioni di euro, semmai dato in prestito. Vedrete verrà venduto al doppio a qualcuna delle strisciate e tornerà a farci delle belle pere al Franchi!!! Chiamatemi pure “Vedova di Pazzini”, la cosa mi inorgoglisce!!!! Non si può sperare di arrivare 4 con un centrocampo mediocre e una panchina ancora peggio!!!! Rassegnamoci!!!!!!!!!!
Marzo 16th, 2009 alle 11:12
P.S.
Ah dimenticavo! Fino a qualche settimana fa, comunque Mutu era per tutti un fenomeno e aveva fatto bene Prandelli e la società a non venderlo!!! No ve lo volevo solo ricordare…
Marzo 16th, 2009 alle 11:15
Siccome a me giocare bene e perdere proprio non va (Juventus;Milan;Roma etc.)e siccome è evidente che questa squadra è una buona squadra ma non ha personalità,a questo punto,sotto l’ovvia guida di Corvino e Prandelli,sarei per una purga staliniana:cioè venderei al meglio (il nostro direttore sportivo lo sa fare e vale anche per Pazzini…)chi pensa che la Fiorentina gli vada stretta(Melo;Vargas)o chi pensa di essere già un grande campione arrivato(Montolivo)o chi vuol cambiare per avvicinarsi alla fidanzata(Kuzmanovic)o altri comunque scontenti. E rifarei la squadra con gente “dura” che vuol venire a Firenze e restarci!
Marzo 16th, 2009 alle 11:20
La “buona” partita della Fiorentina iersera in sostanza si riduce ad un’ottima prestazione della difesa, peraltro contro un’Inter in seria involuzione di gioco (echissenefrega).
Jorgensen ha fatto un’ottima partita nel primo tempo, poi è molto calato. Io sono tra quelli che non hanno visto una buona partita di Felipe, ma tant’è.
La verità, la cruda inoppugnabile verità, è che quando i nostri centrocampisti hanno il pallone tra i piedi non sanno proprio cosa fare. Non c’è gran gioco senza palla, si va a 3 all’ora, si fanno dieci tocchi prima di passarla ai terzini che di solito sono gli unici a buttarla in mezzo.
E’ una grave involuzione di gioco. La situazione mi sembra seria: una squadra come la Fiorentina, con pochi campioni, DEVE possedere un gioco che la sostenga anche quando quei campioni fanno cilecca. Se questo passa attraverso la vendita del 70% della squadra ogni anno, così da avere gente fresca e motivata, allora così bisogna fare. Altrimenti si spende e si comprano fuoriclasse senza discussione dal rendimento costante.
E’ naturale che dopo alcune stagioni alla grande, ci sia appagamento, rilassatezza, superbia. Il Milan se lo può permettere, forse anche l’Inter. La Fiorentina no.
Considerazione finale: non vedo molto calcio oltre alla viola, ma quello che vedo mi fa pensare che questo tanto declamato campionato italiano sia in realtà tecnicamente misero, tatticamente esasperato, pieno di aggressività e falli insensati.
Marzo 16th, 2009 alle 11:30
Zero idee, Mutu supponente e arrogante, Montolivo e Kuz impalpabili. E, come a Torino quando ci trovammo davanti una Juve spentina, abbiamo gettato contro una pessima Inter un’ottima occasione.
L’unico lato positivo è che siamo scesi in classifica: non sentiremo più la litania del “cosa vi lamentate, siamo ancora quarti”. Comunque sono con Ghebbe: se arrivassimo sesti non sarebbe un dramma… però a questo punto tanto valeva far crescere qualche giovane, no?
Marzo 16th, 2009 alle 11:35
Un brodino in termini di manovra, un nullo in termini di risultato, un ennesima latitanza di personalità su come di stare in campo.
Mi sembra questa la fotografia di ieri sera, ma soprattutto di un periodo (o forse meglio stagione), dove dopo aver perso tutte le opportunità europee e di coppa, ora ti trovi ancora lì per il campionato, ma non quadra più niente.
Sicuramente non c’è un solo responsabile, è una concomitanza. Doveva essere la stagione del grande salto: forti investimenti, competizioni massime, consapevolezza delle proprie forze…si è tramutato il tutto nella stagione più difficile e sottotono dell’era Prandelli.
Siamo sbiaditi, senza più quell’entusiasmo che ci contrassegnava, noiosi e prevedibili.
Marzo 16th, 2009 alle 11:39
Mi spiace ripetermi ma ho la stessa impressione dall’inizio del campionato, squadra senza nè capo nè coda con l’aggravante che gli altri ormai ci conoscono a memoria. Ci aspettano a gloria sulla loro 3/4 dove nessuno riesce nè a girar palla con velocità per trovare un varco, nè tantomeno a saltare l’uomo e creare superiorità numerica, questo ormai avviene tanto con le grandi quanto con le piccole, si può essere ordinati quanto si vuole…sembriamo degli ottimi sparring patner specializzati nel rilanciare gli avversari in crisi, Palermo Inter, credo sia una crisi di crescita, ma sarebbe il caso di indirizzarsi verso nuove vie di giuoco, una inesplorata colpevolmente poteva essere Mutu dietro Pazzini e Gilardino…chissa volevo anche chiedere a David non ti sembra che Montolivo ricordi il caso Cois? Se per dipomazia non mi risponderai ti capirò! Domanda ma perchè non s’affianca qualcuno a Prandelli nella gestione “disciplinare” dei calciatori?
Infine a forza di dire che il nostro scudetto è il 4°posto siamo ormai sesti senza parlare del gioco o meglio non gioco
spero di essere smentito dai fatti
Marzo 16th, 2009 alle 11:45
Scusa Ghebbe, ho letto bene? Vendere Jovetic? Spero sia un lapsus, non oso pensare che sia veramente il tuo pensiero.
Marzo 16th, 2009 alle 11:49
credo che alla fine ognuno abbia le prorpie responsabilità, ovvero sono 4 anni che non abbiamo un c/campista cge segna!!!!!dico sempre la stessa cosa ma è la verità!!!!allora come ci arrivo io non deve arrivarci chi guadagna milioni d’euro??? ovvero chi compra i giocatori e anche chi li mette in campo!!!!oppure non sarà anche il modulo con questi c/campisti che non hanno le caratteristiche di stantuffi sia in fase difensiva che offensiva a c/campo???? era una sciocchezza provare anche un c/campo a con interni montolivo/melo e due esterni di fascia????non ci sono??? potrebbe essere anche vero ma è altrettanto vero che con il4-3-3 (con toni e pazzini) e l’attuale 4-3-1-2 di ora il tabellino dei c/campisti in zona gol è parecchi parecchio basso!!!…concludo che alla luce dei fatti la campagna acquisti estiva (che viene fatta sulla base degli errori della stagione precedente) è risultata confusionaria e non azzeccata.è sbagliato criticare anche se siamo vicini al 4°posto????io nn credo e poi se c’è qualcuno che è permaloso resti a casa.potrete dire ciò che volete ma vedere felipe melo dietro le punte e ricordarmi che quel ruolo era di rui costa, mi vengono le bolle!!!!!!!e sembra che prandelli abbia avuto anche una geniale idea!!!!è vero abbiamo molti meno soldi delle altre (genoa????)ma llora spendiamo meglio e ammettiamo che a volte si sbaglia!!!!io ho sempre criticato pazzini e sostengo che nn sia un gioxcatore da grande squadra, però è lecito ammettere che forse se nn tirava mai in porta forse era anche colpa dell’organizzazione della squadra e il mister ha adottato la stessa tattica utilizzata con toni, ignorando forse che pazzini è diverso da toni………… sempre forza viola e attenti all’entusiasmo del genoa non considerato ma molto molto pericoloso, forse la squadra + pericolosa!!!!
Marzo 16th, 2009 alle 11:55
IL PIOMBO NON SI TRASFORMA IN ORO…
E Prandelli non è un alchimista! Credo sia inutile chiedere di più a giocatori che qualitativamente hanno raggiunto il loro massimo. E ieri ho visto abnegazione e corsa e molto più pressing delle partite precedenti. Insomma almeno la voglia ce l’hanno messa. Di questo sono contento perchè il banco di prova saranno le squadre alla ns portata col DIVIETO DI SBAGLIARE e domenica abbiamo un’occasione per rifarci su gli strisciati del contado… Vi ricordate Pazzini a Siena? Ecco! E poi lo voglio vedere senza Cassano l’anno prossimo così avremo la tara del giocatore… Quanto a noi e agli esperimenti di Prandelli a questo punto spero che si chiarisca le idee per il campionato 2009/10 e che gli acquisti siano azzeccati in modo da sganciare le squadre “gemelle” per fatturato e organico per potersi assestare anche in futuro ai piani alti della classifica. Poi certo basterebbero 5 milioni in più sul monte ingaggi e arriverebbero altri giocatori, ma come sapete qualcuno da quell’erecchio non ci sente…
Saluti fiduciosi a tutt* i bloggers…
m
P.S.
Campini, palestra, centro sportivo..????…
A Incisa che dicono?!, “Si fà nulla?!”
Marzo 16th, 2009 alle 12:08
A tutto c’è un limite! Ho letto su i commenti degli attacchi esagerati a Prandelli. Scusate, gente, ma cosa dovrebbe fare Prandelli, piegare i piedi a Mutu per far entrare quelle palle, spiegare a Montolivo che l’erba di S.Siro non è per farci il picnic, oppure dire a Felipe che il pallone non glielo regalano prima della partita e dunque non è solo suo! Scusate gente se un mister non fà presente queste cose ai suoi giocatori, e le farà presenti ne sono sicuro, non è capace di allenare neanche in 3a categoria. Però mi pare che Prandelli abbia dimostrato di saper allenare in serie A oppure siete convinti che è solo lui il male della Fiorentina, come la vostra beneamata Manuela Righini diceva di Radice, e solo lui debba pagare a fine anno. E no cari tifosi umorali e umoristi, Cesare deve restare e se sapete leggere nelle dichiarazioni Pantaleo Corvino vi ha già detto che una grande squadra si costruisce anche attraverso le cessioni “eccellenti” e dunque il malrestato Mutu il dormiente, e per me deludente visto che l’ho sempre sostenuto, Montolivo se non si daranno una regolata con i fatti e non con le parole saranno destinati a lasciarci con buona pace delle casse societarie pronti per essere sostituiti da ottimi giocatori che sicuramente Pantaleo prenderà e Cesare assemblerà. Ricordatevi che chi ama questa maglia dà sempre tutto in campo e tace fuori, come Jorgensen giocatore da cui tutti gli altri dovrebbero prendere esempio visto che non sà nemmeno se resterà qua.
Ma Cesare ha sbagliato? Certo che si perchè si è fidato di chi non lo ricambia più, perchè gli manca il coraggio di levare qualche intoccabile, perchè è stato tradito da chi non voleva stare dietro ad altri perchè ha cambiato un modulo senza avere gli interpreti giusti, e dunque anche lui ha sbagliato, ma in buona fede e credendo di migliorare la Viola, altri invece non hanno più creduto in lui gli dicono di si a parole ma in campo vanno con un altro spirito. Provate a guardare le partite allo stadio e provate a vedere la concentrazione di certi giocatori quando non hanno la palla, guardateli bene e quelle facce vi diranno tutto…….
Marzo 16th, 2009 alle 12:09
oooooo diamoci una calmatina è.
Ma basta con questo pazzini e poi liverani che non hanno fatto niente di che infatti palermo e sampodoria non sono delle frangisassi.
Una stagione da dimenticare e finire al prestigioso 4 posto.
Questi messaggi ignoranti di persone di tifo non viola perchè le fai passare david per farci vedere che non ci sono più speranze in prandelli il migliore allenatore al mondo?oppure….?
Marzo 16th, 2009 alle 12:15
se secondo te la prestazione di ieri sera ,contro un inter impalpabile che ha fatto 1 tiro in porta tutta la partia, era OK allora siamo arrivati. Io invece la penso in tutt’altro modo, credo che la fiorentina sia composta da giocatori sopravvalutati (es. MONTOLIVO, KUZMANOVIC (MA IN ALLENAMENTO LA PRENDE LA PORTA) COMOTTO, VARGAS)e guidata da uno staff tecnico veramente mediocre.
Marzo 16th, 2009 alle 12:17
Ciao David,
nel condividere con te il fatto che dieci partite perse in campionato sono effettivamente troppe, le immagini a fine partita ieri sera mi hanno fatto veramente male e ti spiego perchè…..
I ns. giocatori nell’uscire dal campo erano sollevati e perfino contenti e da questo mi sono reso conto che se esci da una sconfitta e ti senti tranquillo e soddisfatto vuol dire che non hai lo spirito vincente e nella tua carriera di trofei ne alzerai veramente pochi per non dire nulla.
Forse è giunto il momento di prendere giocatori un pò meno “educati” e “bellini”, ma invece duri e sportivamente incazzati che quando escono dal campo se hanno perso gli gira parecchio i “maroni” ???
Che ne pensi ???
Io di giocare benino, ma con le grandi tornare sempre a casa con le mani vuote mi sarei un pò stancato!!!
Ciao a presto.
Marzo 16th, 2009 alle 12:22
@Piso
Non sono d’accordo su santana. Si giocava male anche quando c’era lui, in tanti si sono lamentati per mesi.
Il problema e’ che questa squadra mostra dei limiti da inizio stagione e in molti lo avevano gia’ fatto presente.
Chiaramente se la forma cala e se quelli decisivi sono meno decisivi del solito incassi sconfitte. Ma la fiorentina di inizio stagione aveva gia’ tutti i sintomi che poi sono sfociati in questa malattia.
Siccome siamo mezzi malati da inizio anno ma siamo comunque a 2 punti dal quarto posto, voglio essere ottimista e credere che se noi piangiamo di sicuro a roma e a genova non ridono. Vediamo di tirare fuori il meglio possibile da questa stagione, ora piu’ che mai. Senza linciaggi mediatici e senza troppe polemiche (le critiche si, quelle sono sacrosante).
Marzo 16th, 2009 alle 12:23
Ghebbe, sai che sono sempre stato d’accordo con te, anhe quando eravamo solo in 2 a pensarla in un certo modo sul rumeno, ma stavolta non ti seguo su Melo. Sarà una mia impressione, e forse l’impressione è sbagliata perchè io le partite, a parte quando si gioca a roma, le vedo tutte in tv, ma mi sento di dire che dall’amichevole Brasile-Italia Melo non è più lo stesso di prima. Può essere un semplice calo di forma, che ci sta per tutti e quindi ci sta anche per lui, ma a me sembra che ha perso un pò di umiltà. Mi è sembrato, che anche lui come Mutu cominci a rimproverare un pò troppo il compagno che sbaglia. Anche Montolivo da quell’amichevole in poi non ne ha più indovinata una, ma per lui è un altro discorso…ripeto, sono impressioni…
Marzo 16th, 2009 alle 12:30
Cari cialtroni che criticavate Pazzini, ogni tanto scrivo così, per rifrescarvi la memoria; per ruzzo e per scommessa a gennaio 2008 dissi che il Pazzo in prospettiva poteva essere il nuovo Bati.. potenza, tiro, acrobazia, colpo di testa in sostanza 15/20 goal a stagione garantiti..
o ridete ora vai, ostaggi di Prandelli e dei suoi cocchini Mutu e Gilardino, due mezzi gioctori che in carriera hanno saputo fare bene solo con un allenatore, .. e poi vi chiedete perchè nelle partite calde spariscono..
Vai Diego fai il ripulisci, tanto hai già capito tutto, il prossimo anno 11 leoni anche sconosciuti ma motivati al 120% che danno il massimo su ogni pallone
e tu David non vergognarti davanti a prandelli, sei andato a chiedergli se ce l’avesse con radio Blu??!! Cantagliene quattro e se s’offende problemi suoi, la squadra ormai è un giocattolo spezzato, Montolivo non può riposare perchè non ha alternative, le due signorine giocano a venti all’ora, il resto è da 6.
Ora ne tiro un’altra cari espertoni, per me uno dei pezzi migliori della viola è Vargas, ha una corsa e una potenza incredibili, vediamo se si trova un allenatore che lo sa valorizzare o se lo vedremo esplodere da qualche altra parte..
Marzo 16th, 2009 alle 12:32
x luca-cesena:
Perche addebitare a corvino gli acquisti e le cessione volute da prandelli?
Non mi sembra che l’allenatore si sia opposto all’arrivo di Vargas, Melo, Gilardino, ecc ecc, ma certamente ha contribuito alla partenza dei vari sostituti con le esclusioni a “tempo indeterminato” di quei giocatori che rendevano la rosa molto ampia.
Vi ricordate le “menate” espresse nel periodo estivo da parte di Prandelli per il “nuovo” capitano, sponsorizzava Mutu e Montolivo, mentre tutta la squadra sosteneva a pieno la conferma di Dainelli a quel ruolo.
Forse, anche questo, ha contribuito assieme alla conferma del”fenomeno” al disgregamento di quella “unità di intenti” che la vecchia guardia aveva così “felicemente” creato.
Marzo 16th, 2009 alle 12:34
johntorpy ha davvero ragione perchè Melo è stato imbarazzante; non ne ha azzeccate una ed aveva pure il coragio di contrariarsi per gli errori dei compagni !!!???
Cosa stia succedendo non lo so ma è altrettanto vero che “qualcosa” ci sfugge un pò a tutti. Saluti
Marzo 16th, 2009 alle 12:38
Speriamo che alex Fi non abbia ragione ma mi sembra che la sua analisi rasenti la perfezione.
Marzo 16th, 2009 alle 12:41
david, non abbiamo panchina.in campo ci vanno i miglori 11.se non funzionano questi possono entrare solo peggiori.mutu e gilardino non giocano perchè sono i piu in forma(come succederebbe nelle vere grandi squadre) ma solo perchè ci sono solo loro, più un 18enne bravo ma che ancora non ha fatto un tiro in porta e un 30enne che non giocava da 2 anni(se bonazzoli avesse segnato anche 6-7 gol a campionato col cavolo che sarebbe venuto qui a morire in panchina.
Perchè osvaldo e pazzini siano andati via io non lo so.Sicuramente giustificare la vendita di pazzini dicendo che tanto non avrebbe giocato non ha il minomo senso.Chi lo doveva far giocare ha le sue grosse colpe.in questo caro David Prandelli mi ha deluso enormemente.ha dimostrato di non essere assolutamente in grado di grstire una rosa di 20 giocatori e se la viola vuole davvero diventare grande o il mister cresce o ci vorrà un mister più esperto.Ci credoo che prandelli da qui non vuole andare via.Secondo te sarebbe in grado di gestire i 4 attaccanti della juve?oppure Balotelli?Se
balotelli fosse stato con noi a gennaio sarebbe stato mandato via perchè il mister non avrebbe saputo geatirlo(bojinov insegna).Mi rincresce ma quest’anno.sia che si arrivi 4 o no,sono stait fatti enormi errori di gestione e andranno valutati bene dai DV a fine anno.
Ciao e forza viola
Marzo 16th, 2009 alle 12:50
Io veramente non capisco molti di voi, e a vedere così tante persone che pensano che Mutu abbia giocato male mi viene il dubbio di non capire un cavolo di pallone. E forse sarà così. Forse non avete notato he Mutu ora fa la punta centrale accanto al Gila e on parte più dalla sinistra dove gioco-forza toccava molti più palloni, faceva salire la squadra, si accentrava, ecc… Ora deve aspettare la palla dal centrocampo e buttarla dentro, cosa che ieri non ha fatto ma in molte altre occasiioni si; vedi Genova dove è giustamente passato per eroe trasformando un rigore, trasformando una punizione(grazie Rubinho!), facedosi trovare pronto al 93′. Forse anche un colpo di testa, punto: Eroe! A Bologna gran contropiede (2 volte, 2 gol), poi fotocpopia nella ripresa e fuori di poco. A Palermo gran partita ma nel pt un pallone tocato in contropiede e gol. Ieri due contropiedi(molto belli!) e due errori clamorosi. Che vogliamo fare? Lo crocifissiamo? Muto da Palermo fa la punta e si vede solo quando tira in porta e spessoi ci fa esultare. Altri esempi: con la Lazio circa tre palloni toccati da Adrian in tutta la gara, ma all’ulimo un suo tiro ha fatto segnare Gila. Col Chievo hanno tirato tutti nel st lui no, ha tirato al 93′ e mi sembra che abbia segnato. Caro Ghebbe telo devo dire: a questo punto la storia di mutu si- mutu no a luglio non regge più!!! Che ci sia qualcosa nel gruppo è chiaro a tutti, ma che la colpa sia solo di Mutu non ci credo e senza di lui saremmo nel limbo della classifica alla pari(penso io) con Udinese e Catania, a guardarci più le spalle che la zona UEFA. Non scordarti(scordiamoci) che è l’unico nostro giocatore con carattere in grado di ‘svegliare’ gli altri. E mi sembra sempre uno dei pochi con Felipe ad avere ‘gli occhi della tigre’ fondamentali per arrivare in alto in Serie A. Gli anni scorsi avevano quasi tutti gli occhi della tigre. Mutu fa quello che deve fare, certo può essere più mobile e più presente, potrebbe ogni tanto ‘inventare’ qualcosa in più, ma io mi tengo stretto la sua qualità e quantità realizzativa, e non lo critico per una partita dove ha sbagliato 2 gol facili.
Jorgensen mi è piciuto, Melo no. Cioè non ha giocato male, come sempre, ma visto che Jorgensen il mediano lo sa fare(e non è una novità perchè l’aveva fatto bene anche l’anno scorso quando mancava Livera) proviamo Felipe al posto di Kuz o meglio ancora di Montolivo, che inizio anch’io a non sopportare! Melo iterno farebbe bene!
Come al solito penalizzati dall’arbritro, non è una scusa ma un dato di fatto!
Marzo 16th, 2009 alle 12:57
Ma tutti questi tastieristi che pensano di avere una squadra piena di bidoni, cosa pretendono? Dovrebbero essere contenti che una squadra così scarsa sia quinta, dovrebbero fare salti mortali di gioia, di cosa si lamentano? C’è qualcuno che pensa di essere superiore a Inter, Juventus, Milan e Roma? Io non credo di essere superiore alle quattro, quindi il quinto posto è ciò che ci spetta e il quarto un miracolo tecnico che si ripete da tre anni. Io ho difeso a spada tratta Pazzini da insulti al limite della querela e adesso leggo di gente che accusa la società di averlo ceduto? Ma se la Fiorentina aspettava altri sei mesi, a giugno era grassa se ne prendeva 3 di milioni di euro perchè Giampaolo sarebbe marcito in panchina tacciato di bidone, segnamai e compagnia cantante. Qui si guarda sempre all’orto del vicino, sono sempre campioni i giocatori che non abbiamo, sono sempre bidoni i nostri. Io potrei capire le critiche se fossimo all’ottavo posto…. caspita, abbiamo una squadra che può lottare per entrare in CL (lottare non significa entrare di diritto) e siamo fuori dall’Uefa, capirei chi critica…. così no! Il nostro obiettivo, adesso, è entrare nel piazzamento coppe, domani vedremo. Riterrei fallimentare la stagione che ci butta fuori dall’Europa, non trovarsi quinti a dieci giornate dalla fine. Per finire: premesso che io sono soddisfatto comunque vada a finire (o quantomeno mi accontento) se arrivassimo di nuovo quarti, quanti risalirebbero, senza meritarlo, sul carro? Io vi farei scendere tutti, ma la volo!
Marzo 16th, 2009 alle 13:04
Vedi Rocco, Melo mi ha imbarazzato quando perdeva il pallone che si ostinava a tenere tra i piedi(diverse volte)…e rimaneva lì fermo senza rincorrere l’avversario. Grinta brasiliano, grinta !! Ieri sera non ce l’aveva, tutto qui. Circa l’Inter cosiccome le grandi squadre è palese che la differenza la facciano i campioni e Cambiasso, Julio Cesar, Ibrahimovic, Maicon….sono campioni.
Cosa vorrebbe dire “se togliamo all’Inter ecc.ecc.”…loro ce li hanno e loro vincono. Noi non li abbiamo e regolarmente perdiamo. Non si inventa nulla Rocco, credimi. L’Inter ha sicuramente giocato peggio di noi ma i suoi campioni hanno fatto si che noi perdessimo. Saluti
Marzo 16th, 2009 alle 13:04
Avevo detto che Jorgensen sarebbe stato fatto a fettine e il grande Martin mi ha puntualmente smentito 🙂 Certo mi rimane il dubbio di cosa sarebbe successo se l’inter avesse -se avesse dovuto- spingere sull’acceleratore, invece si sono limitati a farci giochicchiare e poi ci hanno colpiti col solito golletto che rifilano a tutti o quasi. Quindi grande Martin, bene Comotto, meno bene Melo irritante quando prova a fare il Liverani con quei lanci che ovviamente non gli riescono; Monto secondo me è un discorso a parte: soffre quella fascia, non per niente ieri sulla sx c’era un certo Maicon. Mutu no comment, dico solo bravo Corvino, ne sbaglia davvero poche.
Marzo 16th, 2009 alle 13:04
Frey un pò di colpa ce l’ha però è stato anche sfortuna perchè la palla ha rimbalzato si ibrhaimovic. Delusione grande Montolivo e Kuzmanovic, il primo non riesce mai a fare il salto di qualità, il secondo non riesco a spiegarmi la causa dell’involuzione.
Però ieri abbiamo giocato benino e abbiamo perso, allora scusate ma io preferisco giocare male ma fare i punti.
Marzo 16th, 2009 alle 13:12
Boh, sarà che sono delusissimo, ma io la buona prestazione ieri sera non l’ho vista.
Ho visto un’Inter imbarazzante: non sono nemmeno entrati in campo, han fatto 2 tiri in porta (uno sulla papera di Frey, l’altro il siluro allo scadere del simpaticissimo svedese) e un tiro fuori di Stankovic. Punto.
Generalmente sono una squadra fisica, tremendamente fisica, e ieri sera erano sulle ginocchia e passeggivano in campo: per di + han perso l’ennesimo centrale difensivo nel primo tempo e han fatto un intero tempo con cambiasso in difesa.
Abbiamo avuto delle occasioni, è vero, ma la prestazione la ritengo imbarazzante: quell’inter andava aggredita, mi aspettavo che dopo il confronto di martedì e le parole di Della Valle avremmo sputato sangue in campo… ed invece ci siamo adeguati al loro ritmo, abbiamo passeggiato per 95 minuti (accontentandoci forse di perdere di misura in casa della prima in classifica? Mah!).
Già nel primo tempo Frey si lamentava che nessuno si facesse veder per farsi dare la palla, tutti si nascondevano dietro agli avversari, nessuno faceva movimento e sembravano le statuine del presepe (vogliamo parlare della banalità con la quale Santon si è trovato davanti a Frey dopo un telefonatissimo triangolo con Ibra??), nessuno ha mai provato una giocata, a slatare l’uomo.
Prestazione sconfortante, secondo me assolutamente in linea con quella del palermo… solo che il palermo era un pochino + in palla fisicamente dell’inter di ieri sera.
Diciamocelo: sono 3 mesi che le prestazioni sono scandalose. Ci siamo nascosti dietro al furto di Torino e dietro a San Mutu che per un mese ha risolto le partite allo scadere, ma quello che non torna è proprio lo spirito della squadra: la sensazione da tifoso è che quest’anno sia stata sbagliatissima la gestione del gruppo, ed in campo non si vede una squadra ma solo 11 giocatori che non sono nemmeno capaci di organizzarsi per un pressing collettivo, e che a turno rincorrono singolarmente un uomo sprecando solo energie.
E non parliamo della personalità: questa squadra non ne ha.
Criticate quanto vi pare il Mutu di ieri (onestamente indecente ed irritante come goni tanto solo lui è capace), probabilmente non sarà mai un ledare, ma di sicuro a lui la personalità non difetta e negli utlimi mesi l’ha dimostrato ampiamente… ma gli altri francamente non sono pervenuti.
Ho l’impressione che le cessioni di Ufo e Liverani abbiamo fatto malissimo + sotto il punto di vista caratteriale che sotto quello tecnico: probabilmente loro leader lo erao davvero, e lo splendido Gamberini visto nelle utlime 2 stagioni quest’anno si è squagliato come neve al sole ed ha alternato discrete prestazioni ad altre sconfortanti.
Montolivo ormai abbiamo capito che è così: si può migliorare col lavoro la tecnica, la tattica, la condizione fisica… ma se uno la personalità non ce l’ha, non se la può fare venire.
Gattuso era leader a 18 anni, De Rossi lo stesso, e moltissimi altri pure: se nasci tondo, nno muori quadrato.
Vediamo di salvare questa stagione: il quarto posto sarebbe un grande risultato, ma sinceramente non ci credo molto anche perchè mi pare che finora non ce lo meritiamo… forza ragazzi, animo.
Marzo 16th, 2009 alle 13:13
Questo PRANDELLI sarebbe perfetto come Nuovo Segretario del PD…………
Marzo 16th, 2009 alle 13:34
Che Prandelli quest’anno ne abbia sbagliata più di una mi trova d’accordo caro Girolamo, resto dell’idea che sia il miglior allenatore in circolazione nonostante le sue fisse.Che poi all interno dello spogliatoio ci siano dei problemi è evidente e risaputo!!Rimango però dell’idea che la squadra sia stata rinforzata in estate, ma indebolita a Gennaio, svolgendo una campagna acquisti propensa solo a vendere i giocatori col pretesto dell’ uscita dalla Champions.Non mi dire(e non ci credo) che Prandelli abbia dato il suo benestare all acquisto di Bonazzoli, inutilizzabile in Coppa o che fosse in toto d’accordo sullo smemambramento di mezza squadra a favore di Jovetic e Vargas per citartene due. Ho la sensazione che Corvino e Prandelli abbiano vedute differenti sula Fiorentina(il caso Mutu dell estate scorsa e’ emblematico, il problema è che il primo vuol passare per fenomeno anche se non lo e’ facendo passare per bischero il secondo che tutto puo’ essere tranne che quello.Riguardatevi le ultime 2 campagne acquisti degli ultimi 2 anni ( risultati finali a parte), forse capirete che il problema non è Prandelli ma Mr bugia Corvino, altrimenti non si spiegano decine di giocatori giovani e non, fatti passare per fenomeni ad Agosto e bidoni o bolle di sapone a Gennaio, senza mai (o quasi)averli dato l’opportunità di giocare.L’altro cruccio di quest’anno a parte qualche imprevista delusione, Vargas e Kuz(ma guai a cederli)e il solito Montolivo (esclusa la 2° parte dello scorso anno, sono anni che combina poco) è la mancanza di rincalzi in panchinaCmq sempre forza viola e arrivare anche quest’anno in Europa( uefa o champions che sia) E’ FONDAMENTALE X IL NOSTRO FUTURO
Marzo 16th, 2009 alle 14:05
Ottimo zizzania
Marzo 16th, 2009 alle 14:10
David, ma tu non eri come Roberto?
Marzo 16th, 2009 alle 14:10
X Ghebbe.
Ma io sono d’accordo con te.Anche se dimmi te quale partita abbiamo vinto in questi tre anni tranne quella di Torino dell’anno passato che caso vuole ci ha dato la champions? Io vedo una sfilza di 1-0 – 0-1. Roma Juve Milan Inter tutte partite fotocopia noi si fa gioco loro ce la buttano in saccoccia al primo tiro o quasi. Diamo la croce a Mutu per carità. Alla Juve faceva l’esterno e Zitto. Ma non siamo la Juve facciamocene una ragione. Lui qua fa così. Il problema è che il gruppo lo si stava costruendo e Cesare lo ha voluto tenere. Pazzini e Jovetic sono finiti in overbooking. Della Valle questo l’ha parecchio chiaro, e se gli fanno lo stadio da l’anno prossimo arrivano parecchi giocatori come vuole Corvino e pochi come dice il Mister. Io voglio bene alla maglia e a ciò che la Fiorentina significa per la città: Aggregazione, passione. Se dentro la maglia non ci stanno questi valori tanto vale per me tifare per una qualsiasi delle squadre strisciate, che in soldoni significa andare a tifare il curling..
Marzo 16th, 2009 alle 14:10
Io mi sbaglierò… Ma Montolivo ha la stessa malattia di Pazzini.. la Prandellite… Non c’è uno e dico uno dei nostri che si muova, si smarchi, detti il passaggio e Montolivo a chi la passa ? Indietro !! Cosa deve fare secondo voi.. scartare tutta la difesa avversaria (cosa che fra parentesi non riesce a mutu) e segnare ? Me lo dite che v’aspettate da questo ragazzo ? Io mi aspetto un gesto di serietà dal nostro DS e dalla nostra proprietà e cioè l’allontanamento del cervellone in panchina… sarà un uomo spaziale ma quest’anno ha dimostrato che come allenatore o non è all’altezza o non sà più che pesci prendere.. e se ce ne fosse bisogno pazzini è la cartina al tornasole… è venuto via di qui come segnamai.. e in 2 mesi l’ha buttata dentro almeno 10 volte (forse meglio anche del gilardino di inizio stagione) io dico che la differenza è nel gioco della samp veloci… cross fatti bene (magari anche dal fondo), scambi palla a terra etc etc al contrario di una grandissima fiorentina che non và oltre il lacio lungo dalla difesa (questo si che è uno schema!!) a fine anno per favore allontaniamo prandelli !
Un saluto Viola
Paolo
Marzo 16th, 2009 alle 14:11
su MELO concordo con johntorpy, da dopo l’amichevole ITALIA – BRASILE, MELO non è più lo stesso, questo è innegabile. Problemi fisici o dell’altro ? Della clausola rescissoria ne vogliamo parlare ? guarda caso Corvino ha tirato fuori l’argomento circa 3 settimane fa…..
E poi mi domando: ma quella di ieri era la partita adatta per provare nuove posizioni in campo ..??? si affronta la prima della classe e si cambia di ruolo a jorghensen e a melo. Un pò presuntuoso, o no ?
Marzo 16th, 2009 alle 14:16
ANALISI
Premessa:
A me Prandelli piace da matti e se perde qualche partita in casa sono pronto a difenderlo a spada tratta, dato che è la prima stagione dopo 4 anni che sbagliamo alcune partite casalinghe..
Detto questo….
E’ inutile stare a ragionare dopo ieri sera dei singoli… questa Fiorentina ha una malattia CRONICA con le grandi!! E dopo 3 anni e mezzo il mister continua a non vederla oppure continua a far finta che non ci sia!!!
Rileggevo un commento di un certo Stefano Viola nel post precedente dove si faceva il riassunto (ormai noto) delle nostre partite in trasferta con le grandi (non che in casa si faccia faville.. ma il vero problema è in trasferta!!!!!)
Ve lo riporto visto da me perchè è emblematico!!!
2005-2006
Inter-Fiorentina 1-0 (l’Inter segna subito e da lì mezza palla gol per noi. Inter costantemente vicina al raddoppio)
Roma-Fiorentina 1-1 (Era una Roma allo sbando che a 25′ minuti dalla fine rimane in 10. Si pareggia su rigore senza cercare minimamente la vittoria).
Milan-Fiorentina 3-1 (Si passa in vantaggio con Toni, poi la squadra si squaglia. Attenzione! perchè un film del genere lo rivedremo anche in seguito!)***
Juventus-Fiorentina 1-1 (contro una Juve che non aveva più nulla da dire al campionato schierata con le riserve, non andiamo oltre il pareggio.
2006-2007 (ora inizia il bello)
Roma-Fiorentina 3-1 (vedi Milan-Fiorentina)***
Inter-Fiorentina 3-1 (vedi sopra) ***
Milan-Fiorentina 0-0 (contro un Milan che non aveva da dire più nulla veniamo graziati da Kaka che sbaglia un rigore)
2007-2008
Inter-Fiorentina 2-0 (si giochicchia benino ma in attacco si fa ridere)
Juventus-Fiorentina 2-3 (ho goduto quanto un maiale ma purtroppo mi sembra tanto l’eccezione che conferma la regola… non a caso giocavamo con una squadra completamente rivoluzionata..)
Milan-Fiorentina 1-1 (si giochicchia benino ma anche qui non si punge contro un Milan ridicolo che da lì sprofonda a metà classifica)
Roma-Fiorentina 1-0 (Roma ridicola, noi si giochicchia e si perde..)
2008-2009
Roma-Fiorentina 1-0 (vedi sopra… si continua ad attaccare con un giocatore alla volta)
Juventus-Fiorentina 1-0 (si ok gli errori arbitrali ma non fare un gol contro quella Juve in piena crisi è un film già visto e rivisto..)
Milan-Fiorentina 1-0 (deja vu)
Inter-Fiorentina 2-0 (sempre ala stessa storia….)
Allora:
– su 15 partite 9 gol segnati (3 in una partita sola e l’ultimo gol in casa di una grande risale a un anno fa a Torino contro una Juve che fra tutte era la meno grande di tutte).
6 punti su 15 partite!!!! ripeto: 6 punti in 15 partite!!! ma ce ne rendiamo conto???
– Sempre il solito gioco STERILE!!! MA COME SI FA A FARE GOL ATTACCNDO CON UN UOMO ALLA VOLTA!!!!! SIAMO SEMPRE SOTTO E NON SI RIESCE A FARE MAI UN ASSEDIO IN 11 CONTRO 11!!!!!
CON NOI LE SQUADRE AVVERSARIE CONSUMANO LA META’ DELLE ENERGIE CHE IN GENERE CONSUMANO CON LE ALTRE SQUADRE!!!!
MA IL MISTER SE NE RENDE CONTO CHE I SUOI EQUILIBRI IN PARTITE COME QUESTE SONO DELETERI???
MA SVEGLIATEVI!!
IL BELLO E’ CHE IERI L’INTER ERA INGUARDABILE!!! SENZA GIOCO SENZA VOGLIA SENZA GAMBE!!! E NOI ABBIAMO FATTO 2 TIRI IN PORTA!!!!! 2!!!! E COME AL SOLITO ZERO GOL!!!!!!
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Marzo 16th, 2009 alle 14:19
David,
ma Kuz prima di darsi al calcio giocava a rugby????
E’ mai possibile che un giocatore di seri A, mai e poi mai dico riesce a centrare la porta con un tiro dal limite???? E’ mai possibile che vadano tutte in curva??? Per non parlare dell’involuzione del ragazzo, un pò il Pasqual dell’anno scorso.
Cappero mi spiace veramente,mma spazio a chi è in forma, siamo la Fiorentina.
Immenso Jorghy.
zachini
Marzo 16th, 2009 alle 14:27
Fatto sta che per qualsivoglia motivo con le grandi non solo non si vince mai, ma neanche si pareggia!!
Speriamo bene, l’anno scorso eravamo sotto di 2 punti nelle ultime due partite, tanto più bisogna crederci ora!
Daniele
Marzo 16th, 2009 alle 14:31
Premetto di avere stima di Prandelli e di ritenerlo l’allenatore giusto per la nostra piazza, ma io è da un sacco di tempo che allo stadio, quando siamo in casa, e in tv, quando siamo fuori, non mi diverto. Alcuni dei nostri sopravalutati? O forse non fanno la vita che un atleta dovrebbe fare? Senza polemica, ma solo una considerazione.Forza Fiorentina.
Marzo 16th, 2009 alle 14:47
Scherzavo david, mi sembrava tu valutassi troppo generosamente la prestazione di ieri.
Il problema attuale a mio avviso sono :
1)una condizione fisica molto allarmante ( ieri abbiamo trotticchiato e perso contro una squadra che camminava)
2)Rapporti non idilliaci tra alcuni giocatori ( basta guardare le facce in TV).Ad esempio, se Mutu l’anno scorso avesse offerto a Pazzini la metà degli assist che gli offre Cassano…….
3) Prandelli insegue una sua visione,sembra ( e sottolineo sembra) che i giocatori per lui siano come gli omini del subbuteo: ecco, ora piazzo Melo un po’ più in su, Jorgensen un po’ più in giù, Montolivo un po’ più in là…tutte le distanze rispettate, e soprattutto: ordine!!( la Tarquinio ormai ha registrato i suoi interventi da bordo campo e racconta in playback cosa chiede il tecnico viola ai suoi durante la partita).
Ma un sano e talvolta disordinato furore agonistico,coi giocatori di talento ( se ne abbiamo) che esprimano il loro potenziale liberi di testa e di piede non sarebbe qualche volta preferibile al compitino? Purroppo Prandelli mi sembra uno di quei maestri più attenti alla calligrafia che ai contenuti.
Marzo 16th, 2009 alle 14:48
…”i problemi attuali sono”…
Marzo 16th, 2009 alle 14:53
E’ palese, il giochino si è rotto.
E non parlo dei tre punti persi perchè alla fine non saranno questi i punti su cui recrimineremo.
Il concetto di squadra è perduto, non ne conosco il motivo ma è fin troppo evidente.
A questo punto Prandelli deve scegliere quale strada prendere, smettere di difendere chi non se lo merita e rimettere in gioco tutto comprese le responsabilità dei giocatori (vi ricordate il Trap con Strunz)oppure finire l’anno e salutare tutti.
Avete visto che Jovetic si deve portare il pallone da casa altrimenti non gioca!!!
A me sembra sembra davvero palese.
Alessandro
Marzo 16th, 2009 alle 14:55
vedi zizzania se pazzini a fine anno sarebbe stato valutato 3 milioni non sarebbe certo sata colpa sua.
x luca-cesena: Se già dice che non ci credi è inutile dirtelo.sicuramente questa campagna acquisti-cessioni è stata appoggiata in toto da prandelli.E’ certo che Bonazzoli gli andasse bene,un attaccante che viene qui solo per marcire in panchina e che gli permetta di far giocare solo i suoi due figliocci è quello che desiderava.criticare poi corvino per le 2 ultimi mercati dove siamo arrivati una volta terzi e una quarti mi sembra quantomeno esagerare.e non dire che è stato tutto merito di prandelli perchè se no ora è tutta colpa di prandelli eh.
Saluti e forza viola
Marzo 16th, 2009 alle 15:14
Caro… Luca, un grande allenatore è colui che riesce ad organizzare il gioco di una squadra adattandolo ai giocatori che ha a disposizione, non quello che proprio convincimento ritiene di dover, sempre e comunque,cercare di adattare i giocatori al suo pensiero calcistico.
Mettere qualche volta in discussione Prandelli “il migliore allenatore italiano” non vuol dire non “amare la Fiorentina” ma constatare, da tifosi, le lacune che si riscontrano nel corso del campionato.
Inoltre non riduciamo le polemiche sempre al dualismo Prandelli-Corvino che se esiste, veramente, dovrà essere la società a dirimere queste incomprensioni, mà di Bonazzoli è stato Prandelli a lodarne la utilità, riducendolo a panchinaro senza tante pretese.
Comunque; gli allenatori passano, la Fiorentina rimane!
Marzo 16th, 2009 alle 15:29
Ciao David,
ancora non mollo e quindi mi comporto da tifoso con la passione nel cuore: secondo me il primo gol andava annullato (è un caso da giurisprudenza calcistica con un fuorigioco, un gioco pericoloso sul portiere e un fallo di mano nella stessa azione) e quel fenomeno di Santon andava espulso. Con un arbitraggio più “attento”, questa partita non si perde mai, nonostante i gol sbagliati e tutto il resto che ho letto fino ad ora.
Aspettiamo a mandare tutto a p…..e, aspettiamo.
Ciao e sempre forza Viola.
Marzo 16th, 2009 alle 15:31
ciao david.
dopo il pareggio di genova (3-3) tu dicesti alla radio che avresti voluto sentire cosa avrebbero detto tutti quelli che volevano vendere mutu. (piu’ o meno il discorso era questo). bene…. io sono sempre stato per cedere il rumeno alla roma…. ma lo darei pure al chievo per 20 milioni di euro. la domanda e’ questa: sono piu’ i punti che mutu porta o quelli che ci fa perdere? tutti si parla di campioni. ma quelli della fiorentina quali sono? frey sicuramente…. gilardino altro campione…. melo? forse si sta atrezzando per esserlo… il resto….. il vuoto. mutu non lo reputo un campione. un campione e’ colui che ti fa fare la differenza…. ma non una volta all’anno…. ma per la maggior parte del campionato (vedi del piero, ibra, inzaghi, pato, kaka’)…. mutu fa solo la prima donna. secondo me e’ nocivo per chi lo ha in squadra…. specie per lo spogliatoio. non sono barzellette spaccature all’interno tra fazioni pro/contro mutu. pazzini (felice per lui che se ne sia andato altrove a dimostrare) ha fallito a firenze…. perche’ mutu non ha fatto quello che sta facendo cassano (non gli passava mai la palla). figurati se lui lavorava per pazzini….. cassano gioca per far finalizzare il pazzo… il rumeno non la passa nemmeno a gilardino. corvino, che molti criticano, è un grande, ci aveva visto giusto….. mutu toglie punti non li aggiunge di certo. CAPITOLO MONTOLIVO: dopo i vari flop in nazionale sto pensando che sia un flop in generale. non ho capito ancora che giocaore sia…. o cosa voglia fare da grande (DDV). si sente forte…. quando dovrebbe guardarsi un po’ le sue partite per vergognarsi un pochino….. io lo manderei a chievo insieme a mutu. meglio gente che sputa sangue…. che signorine che si sistemano i capelli….. anche se si arriva decimi.
Marzo 16th, 2009 alle 15:34
I Jalisse cantavano “fiumi di parole”…. David, perdona la battuta, ma qui ce ne sono talmente tante di parole che non c’è un fiume, c’è proprio un oceano. Ho letto tutto ed il contrario di tutto. Per carità, si può dire quel che si vuole, c’è libertà di parola, e son contento che ci sia. Però inviterei alcuni dei frequentatori du questo spazio di ricordare quel che avevano scritto nelle settimane e nei mesi precedenti, e di non far diventare eroi quelli che prima erano dei brocchi. Scusate l’intrusione, continuo nella lettura….
Marzo 16th, 2009 alle 15:43
ciao david, è la prima volta che scrivo sul tuo blog…prima di tutto complimenti per i tuoi post e per il lavoro che fai qui, perchè anche se capita che la pensi diversamente da te credo sia bello anche sentire opinioni opposte….
detto questo, è da inizio campionato che mi sto chiedendo cosa sia successo alla bella squadra che abbiamo visto fino all’anno scorso, e ancora, ti dirò, non sono riuscito a darmi una risposta…direi anche giustamente, perchè non sono io che devo dare certe risposte, ma chi la squadra la vede e la vive tutti i giorni….però da osservatore e tifoso che non si è perso una partita, ho la percezione netta di non essermi mai divertito veramente quest’anno nell’andare allo stadio….troppe sofferenze anche con le piccole squadre, un gioco pressochè inesistente se non a tratti, e le solite belle (??) prestazioni senza punti contro le grandi….a questo proposito direi che comunque ieri sera abbiamo visto si una fiorentina leggermente migliore di quella contro il palermo, (era possibile fare peggio?), ma non sono d’accordo che sia stata una buona prestazione….mi chiedo cosa sarebbe successo se l’inter avesse deciso di giocare, invece di fare come ha fatto, cioè il minimo indispensabile per portare a casa il risultato contro una squadra sterile in ogni senso (che abbiamo avuto le nostre occasioni l’ho visto ma bisogna buttarla dentro quando capita)….inoltre vorrei proprio dire tre cose: prima, che il cuore io non l’ho visto nemmeno ieri sera…quella passione che della valle aveva chiesto e che non ha assolutamente ottenuto….seconda, che io non metto in discussione prandelli, che reputo il miglior allenatore possibile per la fiorentina, ma sinceramente mi sono anche stufato di sentire sempre i soliti discorsi, che se si gioca così non è preoccupato, che s’è fatto una bella partita ecc ecc, perchè mi sento leggermente preso per i fondelli…così come mi sento preso in giro quando durante la settimana i giocatori fanno i soliti proclami di vittoria e di prestazione superba, salvo poi steccare clamorosamente…..riguadagnare un po’ di umiltà non sarebbe male, anche perchè quando senti parlare in sala stampa un arrogante come mutu che poi ti fa partite come quella di domenica allora si che ti senti preo in giro….terza, secondo me montolivo gioca anche quando non è in forma non perchè è il cocco di prandelli, ma perchè a centrocampo non mi sembra ci sia di meglio….
scusa se ho fatto un’accozzaglia di discorsi, ma la delusione per questa stagione è veramente tanta, e neanche un eventuale quarto posto può mitigare il fatto che si gioca male da ottobre…..è un’annata nata storta e proseguita peggio, ma vorrei solo concludere come hai detto giustamente tu, che purtroppo (o per fortuna) non si vive di rendita, soprattutto in certi ambiti come quello lavorativo….se io dicessi al mio capo: si quest’anno sono sotto le mie aspettative, faccio schifo anche se mi ha aumentato lo stipendio ma gli scorsi 3 anni sono stato davvero grande, ho portato clienti nuovi e soldi……lo sai lui che fa vero? prima mi dà un ultimatum, poi mi riduce lo stipendio e alla fine mi butta fuori…..e magari salta anche i primi due passaggi…..questo per dire che si, la squadra in passato ha fatto grandi cose, lo sappiamo tutti, ma è il presente che conta davvero……e poi, succederà mai che quando si va a san siro ci sia la possibilità di non partire già sconfitti?
un saluto, sperando che la primavera ci porti un bel gioco
Riccardo
Marzo 16th, 2009 alle 15:47
Pienamente d’accordo con David: 10 partite perse in campionato son troppe. Non voglio da le colpe nè a Prandelli nè a Corvino, ma secondo me urge un chiarimento ai vertici prima di domenica prossima se veramente si vole arriva’ in Champions. Sicuamente son stati commessi degli errori e bisogna capilli pe’ correggerli in tempo.
Io, su Mutu, un’no mai detto nulla, ma ora bisogna che mi esprima: MUTU ANDAVA VENDUTO! Dice:”Facile, co’i’ senno di poi…”. E’ l’è vero, ma ora sta veramente sciupando tutto. Non sono mai stato un fans nè di Liverani nè di Pazzini, ma loro sono andati via perchè con Mutu non c’era più verso di giocare. Cerchiamo di non rovinare anche Montolivo (già sulla via involutiva come Pazzini) e Jovetich.
Dite la verità: tutti ci s’ha la sensazione che, se vendiamo Montolivo, qualunque squadra lo prenda, ne farà un campione (esattamente come è successo a Pazzini). Quindi è evidente che da noi c’è una situazione tale per cui i giovani non emergono… e per me questo problema si chiama Mutu. Io consiglio di vederlo all’estero… meglio se al Manchester Ciry così ci danno 30 milioni e si compra una seconda punta, un trequartista e un difensore. La fo facile? Forse si!
Marzo 16th, 2009 alle 15:48
Ieri sera alla domenica sportiva Bagni e Collovati (ma anche altri commentatori delle varie trasmissioni sportive) nelle loro pagelle fra i giocatori della fiorentina hanno dato il voto più alto (6 e 1/2) a Montolivo.
Delle due l’una, o entrambi questi pseudo giornalisti ex calciatori sono da ricovero e come opinionisti rubano i sordi alla RAI? oppure su questo blog (e a Firenze in generale) siamo tutti calcisticamente degli imbecilli incompetenti!
Ecco spiegato come poi il nostro mister va a giro a dire che in tutta Italia la Fiorentina è stimata e invece a Firenze dai Fiorentini viene massacrata psicologicamente.
ADESSO DITEMI UN PO’ DA CHE PARTE STA LA VERITA’?
Marzo 16th, 2009 alle 16:07
Non capisco come perche’ non vedo “mai” il nome di Prandelli fra i responsabili delle sconfitte….per me è Lui il primo da mensionare! I giocatori non lo volgiono piu’, lo ha capito anche un bambino!
Marzo 16th, 2009 alle 16:08
o gente,ma Pazzini?abbiamo preso x il culo i milanisti x la cessione di gilardino,e ora dEL PAZZO che diciamo?
Marzo 16th, 2009 alle 16:35
MA’SE’ IL CAMPIONATO FINISSE OGGI,COME SAREBBERO GIUDICATI QUEI GIOCATORI (VARGAS-MONTILIVO-KUZ-MUTU-ECC…ECC…)CHE QUESTO ANNO DOVEVA ESSERE QUELLO DELLA SVOLTA O DELLE CONFERME.GLI DARANNO ANCHE IL PROSSIMO ANNO LA POSSIBILITA’ DEL RISCATTO?, E SE’SI CI RITROVREMO ANCORA QUA’ AD ASPETTARE LA LORO ESPLOSIONE…….???SE’ ARRIVERA’……
CIAO.
Marzo 16th, 2009 alle 16:36
x zizzania:
Scusami, nel post 39 non ho ribadito quel che ho scritto nel post 18: vendere Jovetic, certamente! Ma in prestito, “alla Giovinco” ho scritto.
x Filippo:
E’ inutile che tu faccia tanto l’arrabbiatino. Io ho preso delle grosse infamate solo per aver esposto (anche se con fare arrogante) i miei pensieri su Mutu, Frey e company. Ora che la maggioranza delle persone mi dà ragione mi prendo delle piccole rivincite, che tra l’altro non avrei voluto prendere. Avrei preferito 10 punti in più in classifica e tanti altri “vaffa”.
x Johntorpy:
Meglio così, se non siamo d’accordo; almeno per una volta!! 😉
A prescindere da questo, di certo Felipe non ha fatto un partitone, ma non è stato certamente tra i peggiore, a mio parere. Ha perso diversi palloni, ma la grinta e le botte che ha dato sono servite eccome. Sembrava Vieira! E ribadisco che ha messo davanti al portiere prima Gilardino e poi Mutu (secondo bove nella ripresa). Può fare meglio, ma se Montolivo è da 5, lui è almeno da 6.
E qui nascono i fiorentini mezzi isterici come sono anch’io talvolta.
Qualcuno si domanda se è meglio prendere e vendere la maggior parte dei giocatori e ripartire da chi c’ha volgia di rimanere. Qualcuno pensa che sia l’ora di sfasciare spogliatoio ed equilibrini che ora scricchiolano ancora di più.
Adesso che le cose non vanno come sempre (sottolineo sempre) ci domandiamo se sia il caso di cambiare, di mandare via 10 persone e prenderne altrettante nuove con più grinta.
Beh, me lo domando anch’io e la tentazione è tanta.
Poi ragiono un po’ di più, ma la tentazione rimane.
Più andiamo avanti e più mi domando dove iniziano i nostri meriti e dove i demeriti altrui. Siamo sempre arrivati quarti, sì. Ma con quali avversari? Quest’anno è il secondo campionato “serio” che facciamo, e se l’anno scorso siamo finiti in Champions per delle situazioni incredibili e comunque meritatamente, penso sia impossibile che le cose si ripetano, poi posso anche sbagliare.
Francamente sono un po’ sconfortato. Sono state sbagliate davvero tantissime cose. E a questo punto, non solo la cessione di Pazzini (oramai ribadita 1000 volte) voluta da Prandelli è stata sbagliata, ma a questo punto anche la cifra lo è stata. Sembravano un’ottima quota quei 9 milioni, ma oggi ne hanno rifiutati 20, dicono.
Non so se è vero, ma di certo c’è che tra poco Pazzini riprenderà Gilardino e Mutu. E raddoppierà realmente il suo valore. Kuz e Vargas lo dimezzano, Mutu cala perché avrà un anno in meno di carriera davanti. L’unico grande acquisto rimane Gilardino, che però sono 4 mesi che fa recere e che aveva (come tutti) bisogno di concorrenza.
E io che spero in un futuro con un Pandev, Zarate, Floccari, Acquafresca…mi devo sentir dire che questi sono giocatoroni che in panchina non ci vorranno stare…
E CHE SI DEVE RIMANERE, CON 2 ATTACCANTI PRECISI PIU’ IL “PORO” BONAZZOLI?
Sono mesi che mi sgolo dicendo che c’era bisogno di attaccanti e li abbiamo venduti tutti. Preferirei vedere già Babacar aggregato alla prima squadra in questo finale di stagione. Ma Prandelli oramai non ha più il coraggio neanche di essere sincero nelle interviste, ripropinandoci discorsi di vecchio stampo come “prestazione”, come “i ragazzi”, come “non dobbiamo scusarci con nessuno”…
No no. Ma nemmeno noi. E se cantiamo meno e se siamo sempre in meno ci sarà anche un motivo. Che questo campionato fa schifo, e noi neanche riusciamo ad essere tra le prime 4 in un campionato che fa schifo.
Marzo 16th, 2009 alle 16:42
ma Pirsilvio ancota non fiatato??
Marzo 16th, 2009 alle 16:42
PS: ripeto a tutti coloro che non se lo ricordassero che comunque Felipe ha giocato 2 settimane di fila con le infiltrazioni. Può darsi che tuttora non stia troppo bene fisicamente.
Marzo 16th, 2009 alle 16:46
Nelle settimane scorse il ritornello era che a Firenze ci facciamo del male da soli…
Io mi chiedo se molte cessioni fatte in questi due anni abbiano fatto del male alla Fiorentina.
Mi sembra che ogni anno sia stata rivoluzionata la squadra senza migliorarla, ad esempio quest’anno credo fosse sufficiente sostituire Pazzini (pensa te quanto segna, lo potevamo certamente recuperare e tenere, come fanno le squadre FORTI e AMBIZIOSE) con Gila.
Comunque il 4° posto è ancora alla nostra portata e forza viola.
Claudio
Marzo 16th, 2009 alle 16:56
David mi raccomando gli auguri al grande TRAP !!!!!
Marzo 16th, 2009 alle 17:28
Scusa David ma veramente ti è piaciuto il cambio di ruolo tra Jorgensen e Melo ? a me personalmente no,Martin avrà fatto la sua onesta partita ma Melo non ha il passo per fare quel ruolo.
Io mi domando come mai ancora non si è riusciti ad ovviare all’infortunio di Santana e qui il Mister si deve impegnare di più perchè ad ogni squadra capita di trovarsi senza un giocatore importante ma nessuna va in ciampanella come la Fioentina quest’anno.
Un’ultima cosa al di la degli episodi io non riesco a vedere una squadra reattiva e mi domando perchè ?
Marzo 16th, 2009 alle 17:37
a questa squadra manca chi illumina il gioco!!! lo scorso anno c’era liverani. quest’anno montolivo? ahahahahahah
Marzo 16th, 2009 alle 18:30
Una serie di circostanze negative hanno contribuito certamente a rendere negativo quest’anno calcistico della Fiorentina. L’Inter, per parlare di ieri, non ha giocato bene, anzi ha giocato peggio della Fiorentina, ed ha risolto la partita solo con due guizzi del suo campione più forte, Ibra, servito male per tutta la partita, ma lui è uno che segna lo stesso da un momento all’altro. Sul primo gol dello svedese c’è forse anche l’errore di Frey, portiere fortissimo a parare ma a volte troppo insicuro nelle uscite. Bisogna però considerare anche la gamba tesa. Il fallo di Santon su Comotto era da rosso diretto e squalifica per almeno due giornate. Mutu spettrale, sembrava un fantasma. Se non segna lui o Gilardino la Fiorentina non va. Io penso che anche la preparazione anticipata per i preliminari di Champions possa aver influito (in negativo) sulla forma fisica della squadra. E’ un mio parere: mi piacerebbe sentire l’opinione di qualcuno più esperto di me in merito.
Marzo 16th, 2009 alle 18:32
ZIZZANIA perfetto perfetto perfetto!!!!!!!!
I tifosi veri sono quelli che la pensano come te non quelli che cambiano idea ogni secondo non quelli che hanno solo e sempre da CRITICARE e che palle!
Siamo una squadra che ha da imparare ancora tanto ma tra qualche anno cari CRITICONI TACERETE PERCHè VINCEREMO.
Marzo 16th, 2009 alle 18:38
X Goderiger.
Gode leggili pero’ i commenti prima di scrivere altrimenti un si finisce più.
Ho scritto rispondendo ai Ghebbe che non si puo’ sempre dire che la Fiorentina è solo Mutu Gila Frey perchè alla fine anche l’Inter mi pare che sia Ibraimovich dipendete tutto quì. Era un discorso che avevo aperto con un altro.
Marzo 16th, 2009 alle 18:49
Prestazione Ok? Mah.
L’Inter se ne è stata tutta la partita nella sua metà campo, senza fare pressing sui portatori di palla, permettendoci di arrivare sempre nella loro trequarti. Del resto, come può essere buona la prestazione di una squadra in cui tanti singoli meritano voti insufficienti? Montolivo (basta!), Melo, Mutu, Frey, Kuzmanovic… E’ metà squadra, e non è che gli altri abbiano fatto sfracelli. Appena decenti.
La verità è che a 10 giornate dalla fine questa squadra non ha ancora una sua identità tattica, ma non ha neppure la cattiveria necessaria per sfruttare le difficoltà degli altri. La mia la dico: quarti non si arriva, nemmeno dipinti.
Marzo 16th, 2009 alle 19:22
Non è la prima volta, caro Guetta, che Mutu “toppa” una partita, con l’aggravante che la fa toppare anche ai compagni che innervosisce con i continui rimbrotti che gli rivolge. Non a caso Prandelli ha detto che il rumeno inflenza l’umore della squadra. Grande campione, chi lo nega? ma difficilmente aiuta i compagni, basta chiederlo a Pazzini. Prandelli l’ha prima voluto e quest’anno trattenuto(contro il parere di Corvino) con esborso suppletivo di ingaggio, che ha sicuramente turbato l’equilibrio dello spogliatoio, ma è stato ripagato come si aspettava? I risultati ottenuti finora lo escluderebbro, anche se Prandelli non lo ammetterà mai.
Marzo 16th, 2009 alle 19:29
Sono stato costretto a spengere la radio sentendo i tuoi commenti e quelli del grande giornalista Luca Calamai.
Sconcertante l’accanimento che avete nei confronti non solo di Montolivo ma anche di Kuzmanovic.
Tutti abbiamo visto che non hanno giocato bene, ma dobbiamo tenere presente chi avevano di fronte, giocatori come Zanetti, Cambiasso, Stankovic.
Guardate la fase difensiva di Montolivo su Maicon che lo prendeve in prima battuta, stessa cosa a destra di Kuz.
Sono ragazzi che si impegnano e devono giocare tranquilli, tutte queste critiche sono ingiuste, massacrati mediaticamente, non vi meravigliate se poi non rinnovano i contratti, ah ma per voi è facile date la colpa alla società che non è riuscita a tratterli, ma la colpa è solo vostra.
Un grido…. VERGOGNA
RISPOSTA
Io ho detto che è dalla partita col Bologna che Montolivo non si vede più.
E che Kuz quest’anno si è visto pochissimo.
E’ vero o non è vero? Dovrei dire che va tutto bene?
Cosa c’è di vergognoso in questo commento la sai solo te.
Secondo te non rinnovano i contratti per queste critiche? E si va di nulla se fosse vero, ma fammi il piacere…
Fai una cosa, tienila spenta la radio se non riesci a distinguere la critica dal gioco al massacro, grazie,
David
Marzo 16th, 2009 alle 19:37
Argomento Mutu:sottoscrivo chi lo critica di questi tempi, meno chi lo vorrebbe vendere o aver venduto. Chi si mette nei panni di Corvino, deve farlo fino in fondo: vendiamo Mutu per prendere chi ? Non si gioca con venti milioni, si gioca con i giocatori. Allora forza, mano ai nomi !!!!! Vendi Mutu e prendi ?? Avresti venduto Mutu ed avresti preso ? Esoneri Prandelli e prendi chi ?? L’unico dubbio che ho sulla gestione estiva di Mutu è il seguente:Corvino è un gran furbone, anche se non sai mai di chi faccia gli interessi. L’anno che aveva venduto Toni all’Inter (a detta sua) aveva in mano Amauri (operazione che ci avrebbe dato un fior di attaccante e soldi). Quando stava per vendere Mutu, chi aveva in mano ? Questo è l’unico dubbio che vorrei Corvino mi risolvesse, così come vorrei che rispondesse chiaro – con nomi e cognomi – chi vuole la cessione di Mutu (ieri o a giugno). Altrimenti, è aria fritta.
Marzo 16th, 2009 alle 19:38
X CAVALIERE NERO…. chiedi alla juve se la preparazione anticipata crea problemi.
Marzo 16th, 2009 alle 20:15
Nella partita di S. Siro è indubbio che è mancato Mutu, probabilmente la scarsa forma psicofisica dipende dall’attesa del verdetto della sentenza che arriverà a breve. Montolivo sembrava aver ritrovato la via maestra, poi a gennaio se ne andato l’amico Pazzini e Lui si è intristito, infatti l’ultima prestazione ottima è quella con la Samp. Santana infortunato, Vargas non ancora sufficientemente ambientato, Martin fuori sei mesi, Gamberini con l’infortunio ha compromesso lo stato di forma in diverse partite etc., insomma i migliori o ritenuti tali con una sommatoria di problemi che che hanno impedito quella combinazione di fattori positivi che dovevano dare serenità all’ambiente. Forza Fiore!
Speriamo
Marzo 16th, 2009 alle 20:24
Manovra lenta e farraginosa… francamente troppo prevedibile. Da come la squadra si muove sui calci da fermo, ho la sensazione che durante la settimana facciano di tutto, fuorchè allenarsi.
Marzo 16th, 2009 alle 21:05
Per me Prandelli un sa più che pesci pigliare.
Marzo 16th, 2009 alle 21:23
attento David che diventi una checca isterica anche te …… ovviamente per qualche bischero!
Marzo 16th, 2009 alle 21:41
Io credo che l’errore piu’ grande fatto quest’anno sia stato lasciare andare via Liverani… Tutti lo ritenevano lento, io credo che un giocatore che 8 volte su 10 gioca di prima e le altre 2 a due tocchi sia un giocatore velocissimo! A me Melo da regista non piace (figuriamoci da trequartista!!!), corre un po’ piu’ forte ma se 8 volte su 10 un giocatore fa sei tocchi prima di darla non sempre bene e le altre 2 la tocca 12 la manovra diventa lentissima!!! E l’anno scorso quando Frey alzava la testa chi c’era a farsi dare la palla? Sempre Liverani!!! Ci sono solo altri due giocatori di quel tipo(e infatti sono nelle squadre che giocano un po’ meno peggio della altre in Italia) Pirlo e Pizarro. Credo che Prandelli non lo amasse: peccato!
Marzo 16th, 2009 alle 21:42
@Maladetto toscano
A quanto dice Carlo Pallavicino il Corvo stava trattando Pandev e scusa se è poco. Io ci sarei stato abbestia.
Anche su Osvaldo ho qualche dubbio: ha detto che l’ha tenuto, ma che fosse stato per lui l’avrebbe dato via (l’ha detto in estate, non col senno di poi, eh!), io mi chiedo se è possibile che l’abbia fatto per i tifosi e la sciagurata petizioncella o se c’è stato qualcuno in società che ha fatto pressioni. Badate bene, non necessariamente il Pranda, anche se s’è visto che a gennaio se lo sarebbe tenuto volentieri.
Marzo 16th, 2009 alle 21:49
Questo forse sarà un mio sfogo, ma quest’anno mi sento molto amareggiato,tutti quei soldi spesi,spesi male( o forse devo pensare che qualcuno ci abbia guadagnato tanto…….sotto )cessioni affrettate.Non penso che DDV dopo tutto quello che ha sborsato sia felice e contento.Fino a quando bisogna dargli fiducia,sarà che è finita una era e sarebbe il caso di cambiare,mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse,un saluto a tutti
Marzo 16th, 2009 alle 22:02
Davide io vorrei farti una domanda, mi potresti dire come mai ieri sera a San Siro si scivolava troppo?; certo che mi risponderai, che era sera, il campo è quello che è, era umido etc, etc. la verità è che tutte le nostre primedonne non vogliono usare le scarpe a 6 tacchetti quelli giusti per i terreni come quello di San Siro, come mai Samuel, Cambiasso, Koldrup, Gamberini e qualche altro non scivolava?; è scandaloso che in Serie A non ci sia qualcuno che li intime ad usare le scarpe giusti, io sono convinto che con le scarpe giuste Mutu nelle occasioni da goal che le sono capitate avrebbe segnato; se credi che sia io un bischero mi lo puoi dire. Inoltre, ora con la squadra al quinto posto il buon Pantaleo Corvino può dormire sogni tranquilli, per lui la classifica di Serie A dipende del monte ingaggi, nella sua cameretta (come direbbe il Ciuffi) è attaccata alla parete la classifica in questo ordine: Inter, Milan, Juve, Roma, Fiorentina, Lazio, Genoa o Palermo, mi sfugge il loro monte ingaggi. Grazie
Marzo 16th, 2009 alle 22:13
A me scusate ma alcuni commenti fanno quasi ridere…vendere questo o quello…ragazzi non siamo a giocare a Scudetto 2009!!!! Ai giovani va dato tempo..secondo voi il tempo di maturazione di un giocatore di 19 anni è di sei mesi??? E Kuz che adesso è in flessione dopo un ottimo scorso campionato e buon girone d’andata adesso è già un bluff?? Io non vi capisco…sarà un problema mio…
Marzo 16th, 2009 alle 23:12
Ti ringrazio Jack ma non sono il “vero tifoso” cerco solo di essere un tifoso obiettivo. E’ che qui si sta perdendo il senso dell’ovvio. Si vive troppo alla giornata e si ragiona sempre sul risultato singolo. Io faccio un ragionamento: si può essere quarti giocando male? Si può giocare bene e retrocedere? Sono due verità. La prima è che se sei lassù giocando male significa che hai grossa qualità, in difesa, a centrocampo, in attacco, in panchina o in società, scegliete voi, ma sicuramente qualità. Se giochi bene ma retrocedi significa che hai gioco ma hai poca qualità. C’è da capire cosa noi vogliamo e ci aspettiamo. Mi spiego meglio: se mio figlio è molto bravo a scuola e mi porta un sei a matematica mi arrabbio, se mio figlio è un mezzo somaro e mi porta lo stesso sei faccio salti di gioia. E’ chiaro che tutti noi ci aspettiamo di più da questa squadra, dalla nostra squadra (figlio), è altrettanto vero che se ritieni che questa squadra sia piena di bidoni devi esser contento e la critica è fuori luogo. E’ questo quello che pensa Prandelli: ma come siamo qui tutti a ritenere che questa squadra stia facendo il massimo per le sue potenzialità e ci arrabbiamo e la critichiamo se ci porta un sette o un otto? Vogliamo tutti dieci da un alunno che dieci non lo prenderà mai (ovviamente riferito all’oggi, domani vedremo)? Io faccio una previsione, mi sbilancio, perchè a me piace parlare prima e piace salire sul carro da subito non spalando letame tutto l’anno e poi montare al volo se le cose vanno bene. La previsione è: la Fiorentina ha 9 giocatori molto importanti: Frey, Gamberini, Vargas (segnatevelo per l’anno prossimo), Montolivo, Felipe Melo, Kuzmanovic, Jovetic, Mutu e Gilardino. Se nessuno di questi va via e se Corvino azzecca i tre acquisti che ci mancano per avere 12 titolari sullo stesso livello noi ce la giochiamo con tutti.
Marzo 16th, 2009 alle 23:39
si fa caha’…
Marzo 16th, 2009 alle 23:42
Noto con piacere che anche a te rimane difficile accettare una critica.
Un ottimo consiglio invece di tenere spenta la radio, sarà contento il tuo editore.
RISPOSTA
La tua non è una critica, è un attacco personale.
Hai definito vergognoso il mio commento su Montolivo e kuz, quando un quarto d’ora dopo, con grande onestà, il procuratore di Montolivo, Pallavicino, ha detto le stesse cose.
Non preoccuparti del mio editore, che è molto contento dei risultati ottenuti e continua pure a non ascoltarci se devi dire le cose senza senso che hai scritto.
Marzo 17th, 2009 alle 00:02
Per maledetto toscano.
Nessuno di noi ha la verita’ in mano,
siamo a libere interpretazioni.
Io penso che Mutu sia stato fatto fuori a suo tempo dallo spogliatoio.
La chiave di tutto è a Cagliari Maggio 2008.
Lì accade qualcosa che cambia il percorso del romeno.
Da quel momento sparisce.
Parla solo attraverso moggi,volutamente minuscolo,chiede soldi,è insoddisfatto.
Quello che è successo poi lo sappiamo tutti.
Il fatto grave è che Mutu esce da questa situazione con un immenso potere.
Non so di chi siano le colpe non mi interessa.Non seguo chi dice, io so cosa succede nello spogliatoio,perche’ se ne senti 10, son 10 versioni differenti.
Io credo che il Corvo avesse il sostituto.
Il problema a mio avviso è che i soldi della rometta sono arrivati a ridosso del preliminare di Champions.Se fossero arrivati quando Mutu era all’europeo o in vacanza non sarebbe passato nemmeno a salutare.
Prandelli a quel punto,immagino abbia ritenuto rischioso privarsi del rumeno a pochi giorni da un appuntamento così importante.
Ma sul fatto che si fosse venduto alla rometta non ci sono dubbi.
Tu dici con 20 Mln non si gioca?Vero,pero’ sono molti di piu’.
Aggiungi quelli che prende,
aggiungi quelli persi con il Paz,oh l’ha detto lui che l’anno scorso voleva giocare con Vieri e che non passava una palla al Paz l’abbiamo visto tutti.
Pero’ ripeto,non stiamo a sfasciarci il capo,ci sta una stagione interlocutoria.Se non dovessimo arrivare quarti, l’importante è capire e provvedere.Non farei drammi,i drammi sono altri,saro’che poi io sono abituato a squadre che a questo punto della stagione o lottavano per non retrocedere o non avevano piu’ niente da chiedere al campionato.
Marzo 17th, 2009 alle 00:06
O Cavaliere nero, ma qui dove l’è l’esperto? ci pigli in giro?
Marzo 17th, 2009 alle 00:34
Ciao David. A me non è piaciuta nemmeno la prestazione. Ho rivisto, per citare una bellissima canzone di Samuele Bersani, “una copia di mille riassunti”. E’la stessa identica fiorentina dello scorso anno a san siro con l’inter, dell’olimpico l’anno scorso e quest’anno con la Roma, di quest’anno col milan, per non parlare delle prestazioni a Siena, a Cagliari e in altri ameni luoghi. Ripeto quanto scritto dopo la volta scorsa a san siro. La Fiorentina non ha anima. E’una squadra bellina da vedere quando gioca bene, perchè quando gioca male è inguardabile, è una squadra che non cambia mai passo, che si adatta al ritmo dell’avversario e soprattutto non è mai, e ripeto, mai capace di fare un risultato imprevedibile. Ammetto che dopo l-0 di Ibrahimovic non ho spento la tv solo perchè il mio essere tifoso non può cambiare nè attenuarsi. Ma ero strasicuro che non avremmo mai riaddrizzato la partita. Vedo indeciso anche il mister, che non riesce a trovare la quadratura del cerchio e ormai, a 10 giornate dalla fine, penso proprio che non la troverà. E’inaccettabile che mi si dica che tutto dipende dall’infortunio di Santana, perchè una squadra che mira alla champions non può essere dipendente dalla funzione in campo di un giocatore, per di più normalissimo. Penso che fin da quest’estate non sia stata trovata l’amalgama e la soluzione tattica giusta, per non parlare, perchè l’ho visto coi miei occhi, delle notti brave o perlomeno tarde di alcuni dei nostri campioncini. Da questo mio commento mi congedo dicendo che ormai è andata così, cerchiamo di fare più punti possibili e di concludere la stagione in maniera serena, il che non vuol dire che si debba per forza arrivare quarti, anche perchè la vedo davvero difficile. La squadra dell’anno scorso era forse peggiore nei singoli, ma aveva una cattiveria, una spinta emotiva e un carattere che questa Fiorentina di adesso non ha. E finiamola di credere campione chi non lo è e non lo sarà mai. Buon proseguimento a tutti.
Marzo 17th, 2009 alle 05:59
Chissà perchè quando una squadra va male in genere si punta il dito sull’allenatore … da noi abbiamo un intoccabile. Kuz, Montolivo … inguardabili da un pezzo, Jovetic strapagato e non valorizzato, campagna acquisti disastrosa ( Melo escluso) con un Gilardino per Pazzini che adesso fa pensare ancora di più : Liverani non è Cassano eppure con un qualcosa in più in fase propositiva anche Pazzini faceva centro anno scorso: Pantaleo Corvino, Prandelli … ma perchè non ne parla nessuno?
Marzo 17th, 2009 alle 06:08
Un piccolo inciso per quanto riguarda Montolivo:d’accordo per le scarse prestazioni fornite finora ma un alibi glielo voglio concedere;io non capisco come possa indirizzare il gioco nella posizione in cui lo fa giocare Prandelli quasi sulla linea laterale e spesso a marcare l’esterno avversario;vediamolo centrale di centrocampo nel 4.3.3 o uno dei due mediani nel4.4.2.In queste posizioni il giocatore avrebbe la visione di tutto il campo e potrebbe anche verticalizzare meglio ed inoltre sarebbe sempre nel vivo del gioco.Auguriamoci che con Montolivo non facciamo la stessa fine di Pazzini che ha trovato un allenatore che lo ha impiegato nel migliore dei modi.
Marzo 17th, 2009 alle 09:36
Mutu per Pandev e soldi, forse ci sarei stato….
Marzo 17th, 2009 alle 09:50
Mutu per Pandev SECCO io ci sarei sicuramente stato. Pandev è più giovane 4 anni!
Se Corvino stava vendendo Mutu il sostituto c’era di sicuro.
Come quando vendette Toni e aveva in mano Amauri.
Se avessimo sempre dato retta a Pantaleo forse oggi avremmo avuto un piazzamento Champions in meno, ma sicuramente una rosa molto più competitiva e unita.
Marzo 17th, 2009 alle 10:06
una domanda ai tifosi che hanno seguito la squadra a San Siro: siete andati a sostenere la nostra squadra oppure ad offendere Balotelli.
Alla tv si sentivano solo i vostri cori contro il giovane di colore…
Non so quanto senso avesse tutto ciò e penso che anche la nostra dirigenza (e la maggior parte della tifoseria) non abbia gradito questo atteggiamento…
Marzo 17th, 2009 alle 10:34
Caro Lorenzo Trento,
forse ti sei concentrato troppo su quello che ti IMPONE LA TV e troppo poco sulla tua testa.
E’ un peccato che noi giovani si sia tutti schiavi di quell’elettrodomestico insulso.
Balotelli è stato apostrofato per 90 minuti perché è un maleducato, esattamente come Materazzi. Che sia “di colore” non CE NE FREGA UNA MAZZA NULLA.
Balotelli è solo un bambino viziato che provoca avversari e tifoserie. Noi siamo ragazzi da € 1.000 al mese, lui un bambino da 3 milioni l’anno, c’è un po’ di differenza.
I cori a sfondo razzista (“mangia le banane”) sono idioti e vergognosi. Ma credo ce ne sia stato 1 in 100 minuti. La realtà è che gli è stato cantato “figlio di p…..” e credo che su questo non si possa disquisire. Così come abbiamo fatto più volte per il vecchio Stefano Tacconi, o più recentemente per Marco Materazzi.
Sempre con questa storia dei cori razzisti, ma ragionate con la vostra testa, spengete i televisori e uscite più volte di casa. Che è meglio.
Marzo 17th, 2009 alle 11:50
Per Ghebbe
Mutu per Pandev, ce lo portavo io a Roma sulle spalle il rumeno!!! E in qua lo slavo!!!
Caro Berva, chetati te che non ti sei accorto che l’anno scorso il miglior calcio e le più belle vittorie le abbiamo avute senza Mutu.
Il signorino brillantul, quando c’era da mettere la gamba si fece squalificare per due giornate a Cagliari, un bel comportamento professionale!!!
Ecco perchè non capisco Prandelli, secondo me andava venduto a luglio senza se e senza ma, e che così ha rotto il giocattolo.
O Berva o prova a darmi contro.
Saluti
Marzo 17th, 2009 alle 11:53
ragazzi, la squadra è sembrata andare un pò meglio rispetto al palermo solo perchè si giocava di sera.. al caldino delle tre si sarebbe viaggiato con tre marce in meno.. e poi l’Inter era ferma
il poro Montolivo uno dei pochi giocatori di valore assoluto che c’è a Firenze gioca senza sosta da due anni.. saltando tra l’altro la preparazione estiva con concomitante infortunio. Stringe i denti ma cerca di tirare la carretta, con l’arrivo del caldo avrebbe semplicemente bisogno di riposare, cosa che una squdra decente sarebbe già successa ma nella fiorentina dei “soli titolari” di Prandelli questo non può accadere. Idem per Mutu che con il caldo non si tira più dietro le gambe (30 anni pesano..) e davanti alla porta arriva spompo.
Se Prandelli ha un minimo di coraggio domenica Mutu parte dalla panca e gioca il ragazzo. Questo vuol dire credere nei giovani e nel gruppo e non fare figli e figliocci o cedere ai ricatti.
Infine, basta col lancione dalla difesa, via bonazzoli e dentro qualsiasi ragazzo della primavera ma che sappia giocare a pallone, almeno si vede che di che pasta sono fatti.
Marzo 17th, 2009 alle 13:11
MALEDETTO TOSCANO, quando stava vendendo Mutu alla roma, Corvino aveva in mano GORAN PANDEV. Lo ha ammesso il procuratore del calciatore qualche mese fa.
Marzo 17th, 2009 alle 14:24
Caro David
Ieri sera sono andato a prendere mio figlio
all’allenamento (13 anni) il quale è allenato da un signore che nella storia recente ha vinto 2 coppe europee, convocato in nazionale etc etc. Dato che con lui ho un ottimo rapporto di amicizia perche’ i nostri figli oltre che giocare insieme vanno anche nella solita scuola , appena mi ha visto si è messo a ridere, ho capito che si riferiva alla sconfitta della Viola con l’Inter.Ma la cosa che piu’ mi ha ferito è stata questa frase: Una societa’ che vende i buoni e tiene i balordi fa poca strada.Ci ho pensato tutta la serata e mi sono convinto sulla base della sua esperienza che quest’anno faremo poca strada
perche’ di giocatori balordi a cominciare da Montolivo nella VIOLA ce ne sono parecchi.N.b Non tralascerei nella lista l’uomo mercato………………..
Marzo 17th, 2009 alle 14:59
x Lorenzo Trento: io non ero a S.Siro ma dalla tv ho sentito un repertorio molto ampio di cori, visto che gli interisti non cantavano e francamente solo dopo un fallaccio di mario e la sua sostituzione ho sentito offese contro di lui. E io sto molto attento ai cori, forse più che alla partita! CIAO!!!
Marzo 17th, 2009 alle 15:27
Sono sempre stato un Mutiano della prima ora ma, effettivamente, da Cagliari in poi qualcosa s’è rotto; magari succedeva la stessa cosa con Pandev che, in una squadra di rango inferiore ed in una città che ti randella se giochi male, corre e lotta per due; magari a Firenze si sarebbe sentito arrivato e tirava i remi in barca, complice anche questo eccesso di buonismo che si respira da queste parti.Non lo so ma con il senno di poi forse lo scambio poteva starci davvero.Boh, altro mistero che si aggiunge ai misteri delle ultime campagne acquisti ….
Marzo 17th, 2009 alle 16:11
che Prandelli non si sia voluto privare di Mutu prima del preliminare di CL è anche comprensibile, ma mi chiedo: e se aveva la febbre? un’unghia incarnita? una qualunque cosa? che si faceva, non si giocava senza Mutu lo stesso? come se poi non avessimo vinto partite decisive senza si lui…
mi sa che i DV a giugno dovrnno fare un po’ di conti, di quelli col senno di poi, per decidere a chi gli conveniva dar retta in questi anni e poi dovranno trarre le debite conclusioni. ammetto sinceramente che io ci spero.
ah, magari mi sbaglio, ma mi sa tanto che DDV l’intervista di Mutu se l’è segnata, non mi sembra il tipo che tollera certe uscite da un dipendente lautamente pagato 😉
Marzo 17th, 2009 alle 23:31
ll 4 posto nel caso non arrivasse, non è certo stato perso a Milano, ma in casa contro il Lecce ed il Palermo, la Viola con le grandi non va, quando va bene pareggiamo in casa per poi cedere l’intera posta fuori dalle mura amiche (vedi Inter e Juve, ma temo succedera pure con Milan e Roma). Ergo, in casa e con le medio piccole non possiamo sbagliare. Vedremo se quelli che mancheranno all’appello saranno 6 punti, beh credo proprio che saranno quelli buttati con Lecce e Palermo al Franchi