La radio in tv
Ogni tanto mi viene in mente quello che disse Frank Sinatra quando gli chiesero che cosa pensasse della televisione che cominciava a muovere i primi passi.
“E’ bellissima – rispose – basta chiudere gli occhi ed è come ascoltare la radio”.
Io adoro la radio: fin da bambino non mi perdevo una punata di “Gran varietà”, “Hit parade” e “Batto quattro”, lasciando da parte lo straordinario “Tutto il calcio minuto per minuto”, che seguirei ancora oggi se non fosse che da 27 anni sono un po’ impegnato durante le partite…
Tutto questo per spiegare la difficoltà con cui ho detto sì all’idea del travolgente Pestuggia di andare sul web con il Pentasport, a cominciare stasera dal “Sullivan show”.
Ebbene sì, sono un purista della radio e questa contaminazione televisiva attraverso il web la considero una sorta di passaggio obbligato alla multimedialità.
Ovviamente sono curioso e mi auguro che funzioni tutto bene, poi magari mi appassiono come è successo col blog che state leggendo.
Mi fa piacere che Radio Blu sia la prima a fare questo esperimento e vi invito ad esprimere liberamente le vostre opinioni.
Per venire a “vederci” bisogna andare su violanews.com (a proposito, gli ultimi rilevazioni del sito, in cui, lo ribadisco, io non c’entro niente, sono state straordinarie in termini di utenti e pagine viste) e cliccare sull’apposita icona.
Poi, forse, si replica venerdì col sottoscritto ed il filo diretto.
Marzo 10th, 2009 alle 06:53
Ma perchè da Poggibonsi in poi non si prende più Radio Blu? Su 91.9 si prende fino a Poggibonsi mentre su 91.7 c’è una nuova radio; che fate, tagliate le frequenze e puntate sul web? Senza polemica, solo per sapere dove cercare ma fino ad ora vi ascoltavo nel viaggio di ritorno dal lavoro, ora ascolto Caterpillar
RISPOSTA
No, puntiamo sulla radio, solo che ci sono problemi che non dipendoo da noi ma da chi regola le frequenze, mi spiace, ciao
David
Marzo 10th, 2009 alle 07:03
lascia rtv38 e quella banda di …. solo d’immagine e scollature, meriti molto di più e questa idea se ti porta vantaggi economici sarebbe buona in assoluto
RISPOSTA
Nessun vantaggio economico, te lo assicuro, ciao,
david
Marzo 10th, 2009 alle 08:15
prima di tutto buongiorno, vista l’ora. anch’io sono un amante della radio, dove trovo programmi molto interessanti specie dopo il crepuscolo. secondo me fai bene a preferire la radio alla tv visto (scusa ma mi è impossibile non dirtelo) a quale programma partecipi e mi riferisco a quello di rtv38 dove c’è il mago (no comment), orrico che è fa l’anarchico (o lo è), sandrelli che sa fare il suo mestiere fin troppo bene tanto da aver capito che si va avanti solo creando polemiche e quindi interesse, il resto della comitiva non merita citazione. ti dico con sincerità che ho resistito a guardarlo x un pò x mandare gli sms, poi ho scelto altro. tornando alla radio, una cosa è sicura: se controlli gli ascolti dopo il sullivan show, ti accorgerai che avrai un nuovo picco, xkè l’accoppiata pestuggia/marione è insuperabile
Marzo 10th, 2009 alle 09:11
Ottima idea David!
E’ un’importante novità che vi frutterà moltissimo …
In bocca al lupo!!
Marzo 10th, 2009 alle 09:41
david è un’idea grandiosa, altroché. Io una radio in casa non l’ho più da tempo quindi il pentasport lo ascolto sempre online. E così le pillole durante il giorno. Non so se è proprio necessario ‘vedervi’ ma il web, per chi non può ascoltarvi per radio, è fondamentale. Se solo lo streaming di radioblu fosse compatibile con l’iphone vi ascolterei anche quando sono in giro…
Comunque bravi, as usual
ciao
Marzo 10th, 2009 alle 10:04
Idea geniale, complimenti
Marzo 10th, 2009 alle 10:05
Penso che tra tutti i modi di passare al video questo sia forse il piu’ naturale, piu’ vicino allo spirito della radio.
Complimenti, spero solo di non essere ancora a lavorare e potervi vedere!
Marzo 10th, 2009 alle 10:07
Concordo con alien,
Pure io te lo devo dire (e mi sa tanto che sia opinione comune) il programma di RTV38 partito anni fa molto bene e con i migliori auspici (c’era pure il simpatico Monti) oggi è diventato inguardabile, alla stregua dei tanti prodotti “milanesi” ovvero un teatrino di pagliacci e ballerine (o nani e ballerine come direbbe qualcun’altro….) al momento la concorrenza locale (e parlo degli altri 2/3 programmi che parlano di Fiornetina) offrono un prodotto nettamente migliore, con ospiti nettamente più qualificati (ad esclusione tua, e non lo dico x piaggeria) e dalla conduzione molto più professionale.
Spero tu voglia approfittre del tuo blog per avere opinioni sincere, (anche se sempre da scremare) cosa che non potresti ottenere altrimenti.
E se qualcuno che “conosci bene” prendesse queste critiche (che oramai mi sembrano conclamate) con umiltà, potrebbe benissimo rimboccarsi le maniche e cercare di ricreare un “rapporto” con i tifosi e i telespettatori, altrimenti in netto decadimento.
Un blog serve anche a questo
chiusa la parentesi sono contento della novità, che non mi perderò assolutamente
un saluto
zachini
Marzo 10th, 2009 alle 10:08
La prima a fare questo esperimento?!Informati meglio, in “TOSCANA” ce n’è gia un’altra, David mi sembra che vuoi essere il pioniere in tutto…cmq come gia ti ho detto altre volte a Scandicci zona torregalli il 91,7-91.9 si prende male,prova a chiedere a Pestuggia che abita dietro casa mia, molto meglio il 90,8.
Marzo 10th, 2009 alle 10:13
P.s.
scusami mi sono scordato di aggiungere un argomento che mi era caro: il caso Agroppi.
Agroppi o lo si ama o lo si odia, ma se si decide di metterlo in trasmissione, va fatto parlare, e non interromperlo sempre con la pubblicità o dargli la parola massimo 2 volte a puntata.
Ora Agroppi è alla concorrenza, parla molto di più, non viene interrotto dagli spot e sono sicuro che tutto ciò agli ascolti giova moltissimo, anche perchè fa sempre piacere sentir parlare gente senza peli sulla lingua (alla Mourino) che a volte lo potrà pure sparare grosse, ma al 80% delle volte ha pienamente ragione.
Agroppi è stato per me sottovalutato da RTV38, perchè aveva ed ha un potenziale incredibile (anche di baccagliatore xchè dove va va…continua a baccagliare le aiuto-conduttrici)…….
zachini
Marzo 10th, 2009 alle 10:14
in bocca al lupo…
fate in modo che sia semplice e comprensibile a chi e’ alle prime esperienze con il computer.
enrico
Marzo 10th, 2009 alle 11:35
David,
l’unica cosa che ti posso dire è che ti invidio, perchè anche a me piacerebbe fare radio ma non ne ho mai avuto l’occasione.
Ciao
Marzo 10th, 2009 alle 11:37
BELLA COSA!
Marzo 10th, 2009 alle 11:41
Concordo…secondo me andrebbero risolti prima i problemi con le frequenze.
Un esempio: a luglio agosto mezza Firenze è in Maremma e lì non c’è mai verso di sentire nulla.
Ricordo che nel 95 sentii una prima di campionato Fiorentina-Torino sulla spiaggia a Castiglione della Pescaia e forse, l’anno dopo, un Fiorentina-Vicenza. Poi basta.
Secondo me aumenterebbero di molto gli ascolti…ciao!
Ps. la radio è radio!
Marzo 10th, 2009 alle 12:49
Caro David devo dire che ultimamente Violanews sta quasi superando un altro sito sulle notizie della fiorentina,mentre anni fa il divario era piu evidente a favore di suddetto sito.Complimenti a Saverione e a tutto lo staff,e stasera mi fo du risate con lui e il Ciuffi.
Marzo 10th, 2009 alle 12:52
APPOGGIO “andrea.b”!
Sono anni che lo chiedo a Don Guetta, ma lui glissa!
Comunque David il fascino della “radiolina” con “Tutto il calcio minuto per minuto” è roba da brividi che fa tornare ai ricordi più belli della mia infanzia insieme al mio babbo.
Buona giornata a tutti e Viva Radio Blu!
Marzo 10th, 2009 alle 13:06
Porca miseria David,l’amico Andaluso ha pienamente ragione! Dall’inizio di febbraio sui 91.7 ha cominciato a trasmettere qui dai ripetitori vicini a Poggibonsi l’emittente Radio 3 Network ed è diventato molto difficoltoso poter ascoltare Radio Blu sui 91.9 dal M.Serra,ma non c’è proprio nessuna possibilità per migliorare la situazione e poter riascoltare bene come sempre si è ascoltato la “nostra” Radio Blu fino a poco tempo fà? Un saluto a te ed all’amico Saverio Pestuggia
Marzo 10th, 2009 alle 13:39
Anche se non sei molto sciolto con la web-cam lo diventerai molto presto, caro David, visto che hai come Maestro il grande Ciuffi e il mitico professor Pestuggia !!!!!!
Sto scherzando,visto dove sei arrivato, sei un grande!!
Domanda: che fine a fatto Ruben Lopez Pegna?
Oltre alla ‘erre’ moscia possedeva un grand intelletto e mi sembra, che quando era con te in televisione(tanti anni fa)e in radio, eravate molto ben affiatati.
Ciao!!!!!!!!
RISPOSTA
E’ uno di quei casi che ti fanno capire come la meritocrazia non conti niente nel nostro lavoro.
Scrive purtroppo molto poco e solo sul Giornale della Toscana, l’unico che meritoriamente gli dà un po’ di spazio.
Ciao,
David
Marzo 10th, 2009 alle 13:42
Ottima iniziativa. Peccato che non potrò vedervi perché ho una connessione che fa schifo…
Marzo 10th, 2009 alle 13:53
Il tempo passa e le cose cambiano…
Sono un “purista” della radio, di quelle locali e il periodo piu’ felice della mia vita sono stati i 4 anni in cui ci ho anche lavorato (a livello dilettantistico). Penso che “vedere” la radio in tv o sul web ne demolisca il suo fascino ma mi rendo conto che bisogna stare al passo con i tempi quindi… benvenga la radio sul web.
Marzo 10th, 2009 alle 14:17
Non ce la faccio più a sentire quel gufo di marchegiani che commenta la viola su sky, petizione per la frequenza pulita in TUTTA la Toscana
Marzo 10th, 2009 alle 15:27
Bravo pestuggia e bravo david a cedere…un’idea che farà piacere a molti utenti di radioblu
Marzo 10th, 2009 alle 16:25
Finalmente ! bravi ed il prossimo passo deve essere aprire una vera web tv dedicata al calcio e a Firenze . L’Italia e’ ancora molto indietro su questo quindi se siete i primi avreste un grande successo.
Marzo 10th, 2009 alle 17:27
Ciao David, in bocca al lupo per la diretta web anche se Radio Blu non è la prima radio a mettere il video su internet.
RISPOSTA
La prima delle radio che parlano di Fiorentina, però è colpa mia, non mi sono spiegato bene, ciao
David
Marzo 10th, 2009 alle 17:41
Io continuo ad entrare su violanews.com per abitudine,ci sono affezionato e lo leggo quasi automaticamente… Ma molte volte rimango un pò deluso da quello che leggo: la pignoleria di Vinciguerra su errori di altri giornali/tv, i commenti di Bargellini, la riproposizone di notizie già date (facendole passare per attuali, quelle con la scritta arancione), le pubblicità continue del torneo Midland,le inserzioni colorate che inondano il sito … Sicuramente ha il potenziale di migliorare molto, soprattutto nella grafica e nei contenuti.
Marzo 10th, 2009 alle 17:55
beh.. deejay chiama italia è il mio programma preferito da quando la mattina o la sera in replica lavoro permettendo me lo posso godere su ALL MUSIC e ti garantisco che i momenti in cui va la pubblicità alla radio o nel caso di deejay le canzoni sono i migliori.. vedere come due alla radio si divertono alle nostre spalle.. vi reputo fortunati.. in bocca al lupo
Marzo 10th, 2009 alle 18:01
Caro David,
complimenti davvero pr l’idea della WebTV. Anche se Ciuffi e Saverio, sono volti ormai noti, il vedervi “de visu” all’interno dello studio è un pò come far parte, a tutti gli effetti, della grande famiglia di radio blu. Per quelli come me, che vi considerano ormai come “persone di casa”, questa è proprio una bella e divertente innovazione! Saluti e forza viola. Gabriele
Marzo 10th, 2009 alle 18:04
Beh,come inizio non c’e’ male siamo in troppi connessi e non si vede niente…
Marzo 10th, 2009 alle 18:06
Non riesco a vederla, raggiunto il numero di connessioni massimo. 🙁
Marzo 10th, 2009 alle 18:20
l’idea è forte. Peccato però che collegandosi anche ora 18.19 circa si legge il seguente messaggio in inglese:
“Spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di utenti collegati”
Allora aumentate i contatti perchè altrimenti la un si vede…..
Marzo 10th, 2009 alle 18:24
Bella e lodevole iniziativa ma… la qualità della trasmissione di oggi mi sembra un pò bassa, senza il solito ritmo e con battute incomprensibili… comunque forza RAdio Blu e forza Viola!!!!
Marzo 10th, 2009 alle 18:25
David, il problema è che non funziona!!! Dice che è stato raggiunto il numero massimo di spettatori!!!!
Marzo 10th, 2009 alle 19:03
sto vedendo pestuggia e i ciuffi e mi fanno sgangherare dalle risate… a parte gli scherzi è stata veramente un’idea favolosa trasmettere sul web!
Un’ultima cosa: io non so voi, ma io mai come adesso mi sento orgogliosa del nostro allenatore e della nostra proprietà…sono persone sempre chiare e decise.
Sono convinta che le parole di Diego ieri e la chiacchierata di prandelli e dei giocatori oggi ci porteranno lontano…
Marzo 10th, 2009 alle 19:33
Ho cercato di collegarmi ma una scritta in inglese mi avvertiva che aveva già raggiunto il massimo della sua capienza penso di spettatori. Ho errato qualcosa? e se no, è previsto un ampliamento. Grazie
Marzo 10th, 2009 alle 19:50
Se ci pigiate 10 volte di fila funziona !Ottima iniziativa,la coppia Pestuggia-Ciuffi è sicuramente la piu simpatica di Radioblu.
Marzo 10th, 2009 alle 19:57
ho visto il penta su violanews, mi son pisciato addosso da i ridere!!!!!!!! w radio blu, ciao david
Marzo 10th, 2009 alle 20:10
David sono Francesco quello di prima, ho visto anche la tua risposta. Ho visto la diretta web però dovresti avvertirli che c’è anche la chat su Mogulus e visto che in tanti facevano delle domande la prossima volta possono leggerle oltre a i classici sms. Comunque è stato una bella iniziativa, complimenti.
Marzo 10th, 2009 alle 20:23
Non l’ho vista….. sono arrivato tardi! Connessioni massime raggiunte! Boh!
Marzo 11th, 2009 alle 00:59
Juve eliminata. Godo come un coyote !!! Arroganti e presuntuosi come sono si meritano d’essere fuori. C’e’ pero’ una considerazione da fare sui giornalisti di fede juventina. Appena finita la partita dei gobbi contro il Chelsea ( oggi non ho un cavolo da fare e mia figlia benche sia caldo non vuole andare al mare…mah questi bambini americani ) mi sono guardato Tuttosport.com che nonostante la cocente eliminazione fa un bellissimo articolo di parte per la Juve con tanto di elogi e sottolineature sulla prestazione dei gobbi condannati , a detta loro , dalla sfortuna ( c’era un goal regolare di Drogba e Chiellini esplulso giustamente). Nessuna critica all’allenatore ne ai giocatori per intendersi . Fosse successo a Firenze ……
Marzo 11th, 2009 alle 07:02
Ciao David.. Io amo molto di più la radio.. e vi seguo in streaming da Benevento tutti i giorni.. ma da lunedì non funziona più, dice che il server è occupato.. non è che c’entra qlcs con qst webtv??
RISPOSTA
No, caro Adriano, non c’entra niente, cercheremo di migliorare il servizio, ciao
David
Marzo 11th, 2009 alle 08:37
Purtroppo non ce l’ho fatta a connettermi, troppi utenti connessi, deve essere statoo un successo.
Complimenti
Marzo 11th, 2009 alle 11:58
Pestuggia e Ciuffi splendidi… per il resto tutti quei contributi audio rubacchiati dal web erano qualcosa di già sentito in altre trasmissioni… e sinceramente non facevano ridere poi così tanto. Ma il Sullivan Show con quei due è mitico
Marzo 11th, 2009 alle 12:18
Grande Sullivan show, però dite a Pestuggia di puntare la webcam in modo da inquadrare anche lui, ieri sera si vedeva il Ciuffi e poi l’asta del microfono che copriva Pestuggia. Allora come si fa a vedere la parrucca filistrucchi per bene???
Marzo 11th, 2009 alle 22:30
Oddio David, tralasciando il fatto che possono vedere solo 52 utenti contemporaneamente la diretta, dopodiche ti dice che e’ gia pieno e non ti fa entrare ( non sò un po pochini? ) Ma la telecamera la potreste mettere anche meglio ieri non si vedeva una mazza, tutta di traverso si vedeva a malapena mezza testa del ciuffi, posizionatela un po meglio via.