Manca il centesimo per fare la lira
Grandissimo mercato viola, con arrivi impensabili: tre giocatori da Nazionale, più un quarto che potrebbe arrivarci, la cessione di chi era ormai estraneo ad ogni progetto e quindi squadra rinforzata
E allora qual è il problema che non fa godere completamente i tifosi?
Il problema è il vice Kean, che due mesi fa, quando tutto girava benissimo, sembrava la priorità e che adesso sembra non esistere, salvo poi accorgercene semmai il centravanti dovesse mancare
Fatta salva la possibilità che giochi Zaniolo al suo posto, che sarebbe una soluzione preferibile a Beltran e molto meglio del partente Kouame, rimane il fatto che la Fiorentina ha nella sua rosa un solo vero attaccante di ruolo perché gli altri sono o sarebbero tutti adattati
Il voto finale comunque è 7, perché Fagioli, Zaniolo e Folorunsho tre mesi fa ce li sognavamo e perché Commisso ha detto di no a 35 milioni per Comuzzo, il resto lo dirà il campo
Febbraio 4th, 2025 alle 07:43
Allora david… faccio 2 ragionamenti di campo. 1) giocando 442… gud dalla sinistra e zaniolo dalla destra entrambi a piede invertito 2) con il discorso liste conference i giocatori inseribili sono 3 oltre ndour che è under 20: pablo mari, folorunsho, zaniolo. Ora, partendo da queste riflessioni, la punta che arrivava doveva a) non giocare in conference b) accontentarsi di 10 minuti ogni 5 partite in campionato. Sarebbe arrivato un giocatore di livello o il rafa mir della situazione? La nostra stagione cambia con i 10 minuti so rafa mir? Tieni conto che, oltre a beltran, volendo c è pure folorunsho che a verona ha fatto pure l attaccante. Non manca nulla. Forza viola
Febbraio 4th, 2025 alle 07:54
Cambiato idea su Comuzzo?
Errare è umano!
A me è dispiaciuta la cessione di Kayode e Zaniolo fa un po’ paura se non lo ha raddrizzato nemmeno Gasperini.
Anche Fagioli speriamo sia recuperato a livello di concentrazione…
Comunque, sulla carta, mercato buono, come mai, a gennaio.
Ho capito poco anche la cessione di Valentina, sia pure in prestito secco, sembrava in nuovo Passerella, fino al 31 dicembre (sarà arrugginito per non avere giocato per parecchi mesi?).
Comunque se Cataldi torna al top e Pongracic è quello finalmente sceso in campo nelle ultime partite, adesso abbiamo un livello medio della rosa certamente superiore ad un mese fa, peraltro con giocatori più giovani ed avendo dato via tutti quelli che proprio non riuscivano ad esprimersi, fermandosi al “vorrei ma non posso”. Benissimo la vendita di Biraghi che ormai era solo un macigno ingombrante.
Adesso, però, palla a Palladino, che ha già fatto il miracolo Kean, vediamo se riesce anche con Zaniolo! Intanto voglio vedere chi gioca giovedì, perché per regolamento possono giocare solo quelli che erano in rosa quando fu interrotto la partita….
Febbraio 4th, 2025 alle 07:56
Ovviamente Valentini, maledetto correttore…
Febbraio 4th, 2025 alle 08:03
EnteroPradèina, per i mal di pancia da spogliatoio e scariche incontrollate di diarrea social-mediatica, azione efficace fino agli ultimi minuti di trattamento STOP
ore decisive per longo, ambizione, il raffreddore di Kean, money is not a problem.. dopo la trilionesima volta, si potrebbe gentilmente, invece del richiesto a gran voce limite delle 20 righe, istituire il limite delle 20 ripetizioni della solita stucchevole battuta? STOP
scudo verde a Firenze, oltre 1000 alberi verranno abbattuti.. adoro la TRAMsizione ecologica! STOP
Comuzzo resta alla Fiorentina.. e d’improvviso vi fu l’agognato silenzio di chi rimase con la spazzatura verbale tra trachea e corda vocale STOP
Rocco Commisso è il mio Presidente STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 4th, 2025 alle 08:15
Sottil mi è spiaciuto…per il resto parola al campo…
Umberto Alessandria
Febbraio 4th, 2025 alle 08:20
… Bene inizia l’era del rammarico per le cessioni di Kayode e Sottil come era iniziata quella degli “scarti delle altre squadre” mi sono stampato i commenti relativi a quanto postato in precedenza “Un’offerta che non si può rifiutare”, fra qualche giorno riparleremo di questa volontà che c’è qui, da parte di media e conseguentemente dei tifosi, di voler sempre dire la sua e possibilmente incidere su tutte le decisioni che la società deve prende. Già mi vedo gli innumerevoli commenti, di quelli che abbiamo spolpato l’attacco, nonostante si siano ceduti quelli che a detta di tutti erano i peggiori che avevamo avuto in squadra negli ultimi 3 stagioni, compreso Sottil e escludendo Kayode, che comunque a fine della scorsa stagione avremmo potuto cedere a 25 e oggi forse se ne prenderà 18.
Febbraio 4th, 2025 alle 08:27
Tutto vero tutto bello
Ma apro Viola News e leggo ben evidenziato che Comuzzo a giugno andrà dai gobbi. Era proprio necessario scrivere ora questo? Voi giornalisti non vi smentite mai, Volete sempre accendere il ventilatore con tutto il resto.
Cirano
Febbraio 4th, 2025 alle 08:37
Fagioli è il giocatore che in ogni mercato di Gennaio abbiamo aspettato e non è mai arrivato.
L’assenza prolungata di Cataldi è stata risolta con un giocatore che lunedì può partire titolare.
Siamo rimasti in 20 giocatori di movimento con 1 attaccante; un po’ strettini ma non mi dispero se non è arrivato Dany Mota o Sanabria.
Palladino ha fatto fuori ogni traccia di ala e di mini giocatore e a mio parere è Allegri con la maschera come Tom Cruise in Mission Impossibile.
Una squadra competitiva che gioca un calcio difensivo è un ritorno al passato di quasi 30 anni.
Febbraio 4th, 2025 alle 08:47
Fosse arrivato il vice-Kean, la gente avrebbe iniziato a bubare perché mancava il vice vice-Kean.
Febbraio 4th, 2025 alle 09:12
Sulla carta un bel mercato invernale che non ci saremmo aspettati!Vediamo cosa succederà in campo.fagioli,se fosse quello che ha riportato in A la Cremonese,sarebbe un grande acquisto!Zaniolo torna all’ovile e questo mi farebbe ben sperare.
Febbraio 4th, 2025 alle 09:24
Mi fa piacere che siate tutti contenti…come sempre si scambiano le figurine, manco, celo, celo e siamo contenti.
Sono anni che dico che non abbiamo programmazione e mai come ora è dimostrato che si naviga a vista, questo mercato è il coming out della società che palesa tutto ciò a chi non lo avesse ancora capito.
Si rivoluziona mezza squadra, si cambiano moduli, si scambiano giocatori manco al Mercato dell’Est, non si sa più cosa siamo, non si sa più cosa sia la Fiorentina.
NON ESISTE PROGRAMMAZIONE E SI NAVIGA A VISTA.
Ppi può andare bene, ma l’anno dopo siamo da capo.
A voi piace?
A me no, a me zero.
Ma contano i cosiddetti colpi… che poi son tutti prestiti sia in uscita che entrata… ora c’era bisogno di mandare Sottil nella movida milanese dove non vedrà mai il campo e ce lo rispediranno indietro?? Non incassi nulla e ti privi di un giocatore nato nella Fiorentina che ci avrebbe fatto comodo.
Arriva Fagioli… lasciamo fare la questione calcioscommesse, che siamo talmente ipocriti prima di attaccarlo e poi di esaltarlo una volta nostro (un pò il contrario dei Democratici con Musk) ma voi non pensate che sotto sotto ci potrebbe essere una prelazione su Comuzzo ai gobbi in estate???
Magari Valentini fa bene questi 3 mesi, rientra e via libera a Comuzzo ai gobbi.
Infine un giocatore era fondamentale, il vice Kean e non lo abbiamo preso… che Dio preservi Kean perchè giocare con Zaniolo di punta è l’unica alternativa…
Vi piace questo modo di fare calcio?
Siete contenti?
Prendetevelo voi, a me fa cacare, piacerà ai giornalisti che infiammano i programmi sul calciomercato ma a me da tifoso della squadra che vuole vedere un oggetto organizzato e preciso mi fa cacare e il bello è che avremmo anche le disponibilità economiche.
Poi si continua a tifare, tiferemo per Zaniolo infamato come pochi, tiferemo per Fagioli e scommetteremo su di lui… tiferemo per le tachipirine a Kean, tiferemo per non vendere Comuzzo… se questo è tifare.
Vdz
Febbraio 4th, 2025 alle 09:33
Concordo con la valutazione del Direttore. Un centrocampo, cuore di ogni squadra, con questi giocatori è decisamente interessante.
Sul vice Kean, dico la mia: penso sia una scelta precisa non aver preso nessun altro centravanti. Kean è un giocatore che soffre la concorrenza; deve sentirsi protagonista assoluto e adesso, per la prima volta in carriera, lo è. E i risultati si vedono.
E poi, quale centravanti? Uno bravo, capace di insidiare il posto a Kean, avrebbe alterato l’equilibrio raggiunto. Inoltre, uno bravo può essere disponibile a stare in panchina solo se lo strapaghi e, decisamente, non è la nostra situazione. Prendere un bubbone tipo quello che è uscito ieri in tarda serata, a che servirebbe?
Nella denegata ipotesi che dovesse mancare Kean, giocheremo con un attacco leggero, di movimento, con Gudmunsson e Zaniolo. Sul quale ho, almeno per questi sei mesi, grandi aspettattive.
Febbraio 4th, 2025 alle 09:34
Anche per me il mercato, leggendo i nomi come fossero figurine, è da 7. Poi il campo ci dirà se il voto è di speranza o di concretezza.
Ed anche per me un vice Kean sarebbe stata una priorità. La speranza è che il tecnico ovvi all’eventuale mancanza con un modulo di gioco diverso, che probabilmente sarebbe anche la scelta migliore.
Febbraio 4th, 2025 alle 09:37
E’evidente che alla fine dello scorso campionato si è deciso di smantellare tutto l’ambaradan, dal tecnico in giù.
Adesso la squadra è completamente nuova, a parte i pochi buoni su cui investire sul futuro. Eliminati i pesi morti la squadra è molto più forte in questa forma, c’è da essere solo contenti, dispiace solo per Kayode ma non si può avere tutto.
Da qui in avanti il boccino è nelle mani del tecnico, sta tutto a lui.
Avanti tutta e Forza Viola!
Febbraio 4th, 2025 alle 09:46
C’è un’evidente intenzione di cambiare modo di giocare rispetto al passato. Via definitivamente le ali offensive. Inserimento di centrocampisti, centrali difensivi e mezze punte. Enorme lo sforzo economico di Commisso:
per acquisizione di cartellini la spesa si aggira sui 47 milioni di euro (Pongracic, Moreno, Richardson, Ndour, Kean). Per oneri dei prestiti circa 22 milioni (Gosens, Adli, Cataldi, Fagioli, Bove, Folorushno, Zaniolo, Colpani, Gudmunson). Di questi prestiti alcuni sono obblighi o obblighi condizionati al raggiungimento di obiettivi sportivi (qualificazione europea soprattutto) per un totale di 69,5 milioni di euro (Gosens, Fagioli, Bove che ovviamente non si verificherà ed era di circa 10 M, Zaniolo, Colpani, Gudmunson). I diritti di riscatto ammontano invece a 36,5 milioni di euro (Adli, Cataldi, Folorushno, Colpani). Nel complesso se si confermasse per intero la rosa degli acquisti Commisso spenderebbe 165 milioni di euro. Che valutazioni posso fare? Non sono molto affascinato dai nomi che sono arrivati, peraltro la tanto decantata campagna acquisti di questa estate si è rivelata un mezzo fallimento visto che al mercato di riparazione sono dovuti correre ai ripari ed ancora mi interrogo se Colpani, Gudmunson ma anche il trentunenne Cataldi (cui devi fare un contratto triennale se lo riscatti), vale la pena riscattarli.
Febbraio 4th, 2025 alle 09:51
L’ultimo goal con la juve mi rimarrà nel cuore. Mi dispiace molto per Sottil sono sempre stato un suo fan. Per il resto il mercato sembra ottimo. Avanti Viola
Febbraio 4th, 2025 alle 09:55
Un buon mercato ma aspettiamo il giudizio del campo. Non di rado abbiamo visto che ottime campagne acquisti di alcune societa’ si sono rivelate delusioni, basta vedere Juve e Roma quest’anno. Incrociamo le dita e Forza Viola!!
Febbraio 4th, 2025 alle 10:05
E’ la prima volta che questa proprietà a gennaio punta decisamente su titoli sportivi e non su record di plus valenze.Riconosciamo a Commisso il valore delle sue scelte e vediamo dove si arriva.
Ora non parlerei del centesimo che manca ma dei 99 che abbiamo.
Febbraio 4th, 2025 alle 10:05
Beh che dire al netto del vice Kean ci sono stati Gennai di moooooolto peggiori e foschi di questo, magari di quelli con Belotti e Benalouane a fare da mattatori incontrastati…a me sembra però assurdo che in una partita di recupero non possano giocare i nuovi acquisti… allora a rigor di logica dovrebbero rientrare Sottil, Ikone e Koume dai prestiti per regolarizzare la partita ….bohhhhh
Biraghi no in quanto già in armistizio di Cassabile …..
Febbraio 4th, 2025 alle 10:08
Come tutti i mercati, li potremo giudicare tra qualche mese, ma cosi a occhio sembra davvero un buon mercato. Si, manca il vice Kean ma serviva uno disposto a non giocare quasi mai e non creare problemi. Davanti, con Kean, Zaniolo, Gud e Beltran non mi sembra proprio malaccio, anzi. Poi c’è Fagioli che fino a ieri non sopportavo, ma che da oggi credo che ci farà fare un bel passo avanti perchè è un giocatore veramente forte. L’altro centrocampista dell’under non lo conosco ma ne parlano tutti bene. A me dispiace per Sottil, mi è sempre piaciuto e ora ho capito perchè col Genoa, dove sarebbe servito come il pane, non sia stato impiegato. Credo che al Milan giocherà meno che qua ma per me era parecchio forte. Con lui abbiamo “sterminato” la squadra dello scorso anno e tutti gli esterni di ruolo. Credo in vita mia (anno della serie b a parte) di non aver mai visto uno stravolgimento simile nella Fiorentina. Spero vivamente di non vederne altri per un bel po perchè le squadre si costruiscono col tempo e con una base. Vorrei fare un grosso in bocca al lupo al nostro ex Capitano spesso incredibilmente offeso e ingiuriato da una parte di “tifosi” viola. non è un campione, è un buon giocatore, un bravo ragazzo ed è stato un ottimo capitano. La squadra di Astori è sparita e lui ne rimarrà uno dei simboli. Gli auguro tutto il bene possibile.
Febbraio 4th, 2025 alle 10:11
A mio modestissimo parere siamo molto più equilibrati rispetto alla prima parte di campionato. Vero che manca il vice Kean e che questo non è poco, però abbiamo, almeno sulla carta, più gol fra zaniolo, Gud e forse anche Fagioli.
Di sicuro molti più di quelli che ci avrebbe assicurato il trio sottil, kuamè e ikonè.
Abbiamo anche un centrocampo più gagliardo e interdittore e credo che fagioli farà il 10 come si faceva una volta….il rifinitore. L’innesto di Pablo Marì da cm e la conoscenza della difesa a tre e anche del nostro campionato. Spero si diventi una squadra meno perforabile in difesa e capace di pungere gli avversari. Non so se sarà possibile ma attaccare con Fagioli Zaniolo Gud e Kean non la vedo per niente male. Speriamo il campo ci dia soddisafzioni. SFV
Febbraio 4th, 2025 alle 10:14
Commisso e Pradè hanno fatto un bellissimo lavoro; piu di cosi il presidente non poteva fare.
Hanno messo a disposizione di Palladino una rosa che per qualita’ non si vedeva a Firenze da almeno 15 anni. Quindi ora, testa bassa, lavorare a tutta
Sono super contento e se vedessi ora un 4-3-2-1 sarei super super super galvanizzato.
Ora sta al Palla, che a questo punto rimane l’unica vera incognita di questa Fiorentina… ovvia su, sacrifichiamoci Giovedi e speriamo in bene. e poi da domenica, son cavoli amari per chi ci incontra..
Febbraio 4th, 2025 alle 10:15
Grande mercato, per gli acquisti e le cessioni.
Bravo Pradè, grazie Rocco.
SFV
Febbraio 4th, 2025 alle 10:22
Per quanto riguarda il vice-Kean si erano mossi pesantemente su Tzimas,che ovviamente ha preferito andare in Premier a giugno e finire il campionato dove sta facendo bene. Erano stati stanziati anche dei bei soldi,quindi tutto mi fa pensare che si eviteranno in futuro gli arrivi di giocatori “tampone”,ma che si punti sempre e comunque a profili di livello,anche se giovanissimi.
Febbraio 4th, 2025 alle 10:27
Da profano mi pare che sia un buon mercato, e soprattutto mi pare che siano stati seguiti i dettami di Palladino. Ovvero visto il suo scarso utilizzo di esterni, veri e propri, sono stati dati via praticamente tutti e preso uno Zaniolo che, come Beltran e Gudmundsson, sta bene anche a ridosso della punta o come Vice di Kean. Il centrocampo è stato rinfoltito, così come il gruppo di centrali, magari per giocare a tre dietro. In più sono stati allontanati i giocatori entrati in rotta di collisione con il tecnico. Che dire, mi pare che abbia tutti i presupposti per lavorare al meglio. Adesso ci dimostri che tutta questa considerazione che la società gli ha dimostrato, cosa non fatta con i suoi predecessori, sia ben riposta.
Febbraio 4th, 2025 alle 10:31
Mercato con tanti SE, in stile Pradè. Giocatori da rilanciare e scarsa propensione per i giovani, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto il ds romano.
Fagioli bel colpo, SE avrà la volontà di rilanciarsi. Zaniolo idem SE regge fisicamente e SE non fa il bischero. Folorunsho sembra quello che dà più garanzie, SE mantiene la condizione dopo esser stato praticamente fermo per mesi.
Non mi strappo i capelli per le cessioni, anzi. Kayode con ogni probabilità tornerà a Firenze, dubito che in sei mesi in un campionato nuovo e in una squadra medio/bassa possa fare sfracelli. Stesso discorso per Sottil: dubito abbia le qualità per farsi notare in una realtà sotto pressione come il Milan. Biraghi e Kouamè erano fuori dal progetto; dispiace umanamente, ma il loro contributo stagionale è stato pressochè nullo.
Comuzzo son contento sia rimasto, anche se rimango convinto che certe cifre per lui siano esagerate; speriamo di non doverci mangiare le mani come avvenuto tempo fa per Amrabat. Spero soprattutto che non ci siano contraccolpi psicologici per il ragazzo.
Febbraio 4th, 2025 alle 10:38
Meglio un centrocampista in più che un vice-Kean. Inoltre abbiamo Beltran, Gud, Zaniolo che possono sostituirlo.
Voto 8
Grazie Commisso!
Febbraio 4th, 2025 alle 10:51
Concordo totalmente con Zachini, aggiungerei qualche postilla in più che in molti sottovalutano ma siccome i papiri danno noia allora sorvolo. Zachini è già stato esaustivo. Sia chiaro che con un mercato che in molti giudicano così soddisfacente, obiettivo MINIMO è il sesto posto. Altrimenti di che si parla?
Febbraio 4th, 2025 alle 10:54
Non sono mai tenero con il mercato della Fiorentina, ma questo mercato è stato da 8. Fosse solo per il fatto di non vedere più a Firenze Ikonè, Kouamè, Biraghi, Quarta e tutto il blocco di fedelissimi di Italiano.
Del resto se si inizia un nuovo ciclo bisogna far pulito del vecchio, come avvenne a suo tempo quando arrivò Montella e prima ancora con Prandelli.
Febbraio 4th, 2025 alle 11:29
Io sono soddisfatto di questa sessione di gennaio. Mi vengono in mente altri gennai, quelli dei vari Tino Costa e Benalouane. A questo giro è stata fatta una scelta tattica a fine dicembre e portata avanti con costrutto.
Rosa costruita per il cosiddetto albero di Natale, ovvero 4-3-2-1, grazie al quale abbiamo due formazioni interscambiabili.
Dodo – Comuzzo – Ranieri – Gosens
Folo – Adli – Cataldi
Zaniolo – Gudmundo
Kean
Moreno – Pongracic – Pablo Mari – Parisi
Ndour – Fagioli – Mandragora
Colpani – Beltran
Kean
Nota sul vice Kean che può essere a rotazione una delle 4 sottopunte in rosa.
Ovviamente il campo sarà il giudice ultimo e definitivo ma io ho buone sensazioni.
Cirano
Febbraio 4th, 2025 alle 11:33
Potenzialmente buono ma il giudice è il campo.
A me pare manchi la riserva di Dodò
Febbraio 4th, 2025 alle 11:37
Non me ne intendo, zero, però credo poter dare tranquillamente un bel 7 al mercato.
Concordo con chi mi ha preceduto, non prendere un vice Kean una scelta ponderata per i motivi su menzionati.
Non mi resta che scrivere
FORZA MISTER FORZA RAGAZZI FORZA VIOLA
Febbraio 4th, 2025 alle 11:42
Vedi, Cirano #7, direttamente o indirettamente siamo noi stessi a sollecitare queste notizie, anche se poi non ci piacciono. Il motivo per cui vengono scritte queste cosa e dovuto al gran polverone da noi suscitato al momento in cui è venuta fuori la notizia che Comuzzo era in vendita “…per i due pilastri provenienti dal vivaio su cui costruire la difesa per i prossimi 5 anni Che ci aspetta il prossimo futuro, la cessione di Kean a giugno per 50 pampani?”. Noi facciamo commenti contestiamo e loro sanno che riportando tali notizie aumentano le visualizzazioni che servono per essere presenti
Se ci attenessimo a quello che la società decide senza voler incidere sempre in ogni argomento forse la smetterebbero di inventare notizie, che tanto ci fanno incazz…
Febbraio 4th, 2025 alle 11:44
Il mercato mi sembra buono, ma il cambio di modulo è lampante.
È stato fatto un pulito generale sugli esterni, praticamente via tutti.
Anche dietro, mi sembra che si possa tornare a giocare a tre, vedremo il campo cosa dirà. L’unico che non avrei ripreso è Zaniolo, con lui non ce l’ha fatta nemmeno Gasperini, ne avrei fatto volentieri a meno.
Febbraio 4th, 2025 alle 11:45
Un classico mercato alla Pradè.
Primo punto. La scorsa estate e questo inverno, il mercato presentava diverse ottime occasioni e qui Pradè ha lavorato benissimo.
Infatti, tecnicamente la squadra tra questa estate e questo inverno è molto più forte e soprattutto, dopo il mercato invernale anche con una rosa finalmente completa.
Ora sono possibili tutti i moduli, compreso il 4-3-3 visto che Gud e Zaniolo possono giocare anche come esterni di attacco.
Abbiamo finalmente una panchina all’altezza, anzi abbiamo i 16 titolari all’altezza.
Del gruppo non conosco Ndur e Marì, quindi mi astengo da commenti su costoro.
Il secondo punto: è un mercato alla Pradè poichè si sono presi calciatori anche problematici, o falsamente problematici, per anzianità, per bisogno di rilancio o per caratteristiche mentali facilmente ribelli.
I due elementi cardine di questo mercato sono Zaniolo e Fagioli (in un mio commento precedente ho dichiarato che non era adatto ma mi confondevo con Miretti).
Se i due si mettono a fare i Kean, la nostra crescita sarà stabile e notevole.
Terzo punto, il mercato è costoso e fatto con i pagherò. Sul mercato costoso (metto anche quello estivo) ne ha parlato con dovizia Nedo. Mentre un giudizio pieno sui due mercati di questa stagione si potrà dare dopo i riscatti, le rinunce e le cessioni per fare cassa. Non credo Commmisso voglia o possa permettersi le cifre indicate da Nedo. Comunque, potrebbe restare una base fortissima per migliorare e questa volta spero più mirata, in programmazione, come chiede giustamente Zachini.
Un saluto.
Febbraio 4th, 2025 alle 12:01
@zachini : scusa se sarò un po’ duro,ma io ne ho davvero abbastanza di sentir parlare di “programmazione” nel calcio. E non l’ho detto io eh sia chiaro,ma un certo Walter Sabatini,quando sbottò in un’intervista dove gli chiedevano del “progetto” e dei “programmi” .
Davvero,mi spiegate cosa voglia dire,seriamente,”programmare”? No perché moltissimi si riempion la bocca di questi termini e non capiscono ,o non voglion capire ,che per squadre come la nostra immaginare scenari predefiniti (“quando va via uno ci vuole subito il sostituto”) vuol dire mettere le mani prima su perfetti sconosciuti che andrebbero nel caso a sostituire titolari venduti a peso d’oro.
E mi pare che chiaro che è esattamente quello che NON vogliamo : noi vogliamo vendere bene, ma sostituire immediatamente con profili più forti. Eh,certo,sono tutti in fila per venire a Firenze,come no?
Pensate davvero che siamo in grado di attrarre calciatori di livello e convincere chi ce li dà a farlo a inizio mercato o ancora meglio,a strappare un’opzione prima dell’inizio in modo da aggregare il giocatore immediatamente? Lo puoi fare con uno sconosciuto proveniente da una squadra minore,che non vede l’ora di misurarsi con la serie A e le coppe,ma non certo il Fagioli di turno,che sarà stato proposto a chiunque possa pagare di più e inserirlo in un team più competitivo,salvo arrivare all’ultimo giorno dove doveva scegliere tra noi e il Marsiglia. E’ un giochino a scalare : prima scelgono i più forti,poi via via quando le caselle si riempiono,arriviamo noi come opzione di secondo piano,perché questo è.
Un’ultima cosa,per i fan della programmazione : mi dite qualche nome che nella vostra ottica era un papabile titolare,a costi ragionevoli o comunque pagabili dalla Fiorentina ,che è andato a inizio mercato in una squadra inferiore alla nostra,come blasone,capacità di attrattiva,ingaggio erogato? Scommettiamo che non ne troviamo mezzo?
Febbraio 4th, 2025 alle 12:04
Un saluto a Biraghi per il calciatore e per aver dovuto sopportare l’insolenza e il livore dei troppi maleducati e insolenti che circolano (per fortuna pochi in questo blog).
Riparte il disco rotto “manca un vice Kean”. A mio parere Kean è insostituibile per cui va bene anche Beltran o Zaniolo mentre un’alternativa a Dodò manca e non so chi possa subentrare anche provvisoriamente dal roster attuale.
Un mercato sorprendente se confrontato a quelli propinati all’allenatore precedente. Al netto di una conferma sul campo quale giudice naturale, le acquisizioni di questa finestra sembrano ben altra roba rispetto ai Piontek ai Brekalo ai Faraoni e ai Belotti.
Per la prima volta si è fatto uno sforzo concreto per cercare migliorare una squadra in corsa per le posizioni d’eccellenza. Quindi menzione per Pradè (con cui non sono stato quasi mai in sintonia) adesso tocca allo staff tecnico.
Buone sensazioni.
Febbraio 4th, 2025 alle 12:27
Eccome se la squadra adesso ha una logica: sono tutti elementi adatti al gioco di Palladino, mentre sono stati allontanati quelli che al mister non servivano oppure erano stati giudicati non all’altezza.
Adesso tocca all’allenatore, ha tutto da mettere in campo: tecnica, grinta, muscoli, fantasia, gioventù, esperienza, intelligenza calcistica, pazzerelli da costringere a sfruttare il meglio della loro estrosità e mettere da parte le attitudini negative, in campo e fuori.
La lotta al quinto posto e la speranza di alzare la Conference possono continuare con buone possibilità.
Tanta salute e un pizzico di fortuna gli ingredienti utili finali.
E via a fare il tifo!
Febbraio 4th, 2025 alle 12:32
Il tema vero per dare un voto al mercato è capire il sistema di gioco dell’allenatore.
Se giochi a 2 nel mezzo sono inutili il 90% degli arrivi.
Se giochi ad albero di natale il voto è un altro.
Prima di dare i voti bisognerebbe capire questo.
Febbraio 4th, 2025 alle 12:40
@zachini
D’accordo con te in linea generale, ma devo fare un distinguo su Fagioli: a parte le considerazione sui problemi personali (non è nè il primo nè l’ultimo calciatore implicato in faccende del genere) si tratta di uno dei migliori centrocampisti italiani, classe 2001, potenzialmente titolare per i prossimi 5 anni. Pensi che la Fiorentina potesse virare su profili migliori? Poi magari ci sarà anche dietro una prelazione per Comuzzo o uno sconto per Gonzalez, ma questo non toglie nulla al valore potenziale del giocatore. Zaniolo invece lo considero finito da un paio d’anni, sia per fragilità fisica che psicologica.
Hai ragione a lamentarti della scarsa programmazione, ma trovami una squadra italiana che fa veramente programmazione. L’Atalanta, poi? Forse l’Inter di Marotta. Non il Napoli, vedi i casi Ohsimen e Kvara. Non certo la juve. Di sicuro non le romane, tanto meno il Milan che è nel caos gestionale più assoluto.
Pradè sicuramente non è un direttore sportivo lungimirante, ma anche tra i suoi colleghi ce ne sono pochi; tutti vivono alla giornata e aspettano gli ultimi giorni di mercato per le cosiddette occasioni.
Perlomeno devo constatare un tentativo di andare incontro alle esigenze del mister liberandolo dei giocatori che lui ritiene pesi morti, a favore di elementi sulla carta più congeniale al suo (non) gioco. Manca un attaccante di ruolo, magari può esser l’occasione per lanciare un altro giovane in prima squadra dopo Comuzzo. Palladino viene dai settori giovanili e confido che sappia valorizzare ora e in futuro i prodotti del nostro vivaio, quella è l’unica strada per colmare parzialmente il gap con le squadre più forti, visto che non abbiamo un sistema di scouting valido come quello di Corvino.
Febbraio 4th, 2025 alle 12:41
Scusate, mi spiego meglio.
Se giochi 4321, se giochi 433, se giochi 532 ce la fai, così come se giochi 352, se, giochi 343 sei su un pianeta completamente diverso.
Il problema è che l’allenatore continua a dire che stanno lavorando su quello. Ma di preciso visto che hai SOLO Gosens e Dodo a fare gli esterni e sei imballato di centrocampisti, per 2 spazi…boh.
Ripeto comanda il modulo e la capacità di Palladino di rinunciare al suo credo.
Visto l’Inter, come corre, la qualità, l’intensità saremo settimi dietro al Bologna martedì salvo miracoli.
Voglio leggervi allora, non ora.
Febbraio 4th, 2025 alle 14:07
Zachini,31,
Oggi in versione testimone di Geova ed Apocalisse alle porte,speriamo in Armageddon!
Febbraio 4th, 2025 alle 14:31
Zachini sono rimasti in 5, il solo Terracciano del primo anno di Italiano.
Prade’ ha fatto una rivoluzione per anticipare di essere lui rivoluzionato e sarà lui a gestire il nuovo ciclo.
Un furbacchione inamovibile!!!
Febbraio 4th, 2025 alle 14:39
Non ho capito perché tutti questi soldi non sono stati tirati fuori per Italiano. Abbiamo distrutto tutto e siamo ripartiti da zero mentre Massimo Troisi ci aveva chiaramente insegnato che si ricomincia da tre, prendendo peraltro un allenatore dalla filosofia opposta del predecessore. Mi raccomando, quando saremo fuori dalla conference e magari settimi in classifica, scriviamo/diciamo che eravamo tutti d’accordo sulla campagna acquisti meravigliosa. Non in mio nome, per me voto 5 (compresa la sessione estiva).
Febbraio 4th, 2025 alle 14:56
Bon. Intanto un caldo abbraccio ( cit.) al nostro capitano,in ogni caso ci rivedremo in città.
Sul mercato che dire? A me sembra buono.
Tanti prestiti? Come tutti.
Se funzionano bene,avrai raggiunto posizioni di classifica che ti permetteranno di riscattarli,altrimenti li rispedisci al mittente.
Alcuni acquisti estivi che non hanno funzionato? Come tutti.
Mi ricordo che l’anno scorso il milan ha braccato per tutta l’estate tal checheeweze (o come cavolo si scrive) e l’ha anche pagato uno stonfo,e ora l’ha sbolognato per prendere sottil (…). E questo è solo un esempio.
Tutte gli esterni via? E si vede che palladino preferisce giocare in modo diverso,d’altronde c’era chi giocava senza centravanti….
Per il resto,chiunque arrivi diventa un MIO giocatore,qualsiasi cosa abbia fatto. Magari non mi entra nel cuore come altri,ma basta che sputi l’anima per noi e avrà sempre il mio sostegno
Febbraio 4th, 2025 alle 15:19
zachini #11… con il massimo rispetto possibile, mi chiedo, di chi sei il porta voce, mi sembra di intravedere da quanto scrivi che hai dei principi simili a qualcun altro che leggo a giro, addirittura in alcuni casi usi per alcuni concetti, le stesse identiche parole. Che vuole dire vi piace questo modo di fare calcio? Perché che modo è? Cosa suggerisci i Messi i Ronaldo o quanto altro? Siete contenti? Ma di cosa? si sa se la squadra vince 8 partite di fila siamo contenti tutti se ne perde 4 di fila i contenti sono un po’ meno. A te fa cacare, bene, ma chi ti obbliga a fare il tifo o venire allo stadio? Poi permettimi, io intravedo organizzazione, programmazione, sinergia con staff tecnico, te no, ma sono e restano dei punti di vista. A te pare normale cantare il De Profundis a inizio stagione o definire gli acquisti, scarsi, scarti di altre società, salvo poi gonfiare il petto quando la squadra azzecca 4/5 risultati? Io tiferò perché spero che Zaniolo faccia bene per la Fiorentina e poco mi importa chi fosse o chi è stato, tiferò come sempre perché i miei stiano sempre bene, Kean o non Kean, tiferò per non vedere che Comuzzo vada via, ma se succederà, tiferò perché ne arrivi un altro anche meglio. Bho !! Io dal mio punto di vista, credo che questo sia tifare, se te vedi un altro modo fai pure, ma ti prego evita di venire a criticare il mio !!!
Febbraio 4th, 2025 alle 15:20
Mi pare che la stragrande maggioranza abbia accolto positivamente questo mercato a parte un commento, fin qui (30) particolarmente duro dell’amico Zachini.
Personalmente sono soddisfatto del mercato ma in qualche modo condivido anche quello che dice Zac seppure sotto un’ottica diversa.
Al momento in rosa abbiamo pochi giocatori di nostra proprietà e uno stuolo di giocatori in prestito con diritto di riscatto.
Personalmente condivido la politica del “prima provo e poi pago” che in qualche modo ci cautela da acquisti che alla prova del campo potrebbero rivelarsi non adatti. Un esempio su tutti Colpani che proprio l’amico Zac anno scorso agognava (El Flaco) e sognava per la viola salvo ad oggi constatare che Firenze non è Monza.
Però a questo giro, quelli che avranno dimostrato di poter essere all’altezza di una Fiorentina Europea (che conta), devono essere presi e confermati senza se e senza ma al fine di iniziare la stagione 25/26 con un’ampia rosa di proprietà nella quale fare solo qualche innesto mirato che ne accresca il valore. Non possiamo ogni anno “campare” su giocatori che poi, visto l’andazzo, si considererebbero di passaggio. Non saremmo più credibili.
Certo è che se tutti funzionassero (e me lo auguro) a giugno ci sarà da fare un esborso non indifferente
Rinnovo contratto DE GEA
Gosens – 7,5mln
Cataldi – 3mln
Adli – 10,5mln
Fagioli – 13,5mln
Folorusho – 8mln
Colpani – 12mln
Zaniolo – 17mln
Gudmunsson – 17mln
Tralascio Bove (11mln). In più ci sarà da acquistare il famoso vice-Kean. Diciamo che dovrebbero essere messi a bilancio almeno un’ottantina/cento milioni che andrebbero ad aggiungersi a quelli già spesi quest’anno per Pongracic, Richardson, Ndur, Kean. Diciamo un’altra cinquantina. E forse dimentico qualcosa/qualcuno.
Se così fosse credo che sarebbe lecito anche accettare, senza troppi isterismi, la cessione di qualche pezzo pregiato tra i più rimpiazzabili e con miglior mercato.
E qui si torna a Comuzzo. Personalmente vorrei una squadra fatta di tutti giovani della nostra primavera. Ne sarei orgogliosissimo, ma il calcio di oggi impone anche scelte dolorose purchè funzionali al progetto. E la cessione di Comuzzo sarebbe una di queste.
Quindi non condivido minimamente gli attacchi indiscriminati alla Società e ai suoi dirigenti, spesso livorosi e irriverenti, fatto di dileggi gratuiti e alla lunga stancanti solo perchè anzichè fare proclami populisti dichiarando l’incedibilità di Comuzzo hanno fissato un prezzo “fuori mercato”, senza poi cedere di un millimetro, difronte al quale il Napoli si è arreso. Giocatori incedibili non esistono più, purtroppo il calcio delle TV lo impone.
E un Presidente che ogni anno tira fuori 25mln di sponsorizzazione “a babbo morto” senza riceverne alcun ritorno penso debba come minimo essere rispettato fermo restando il diritto/dovere del tifoso di esprimere il proprio dissenso, ma in termini e modi adeguati.
MT
Febbraio 4th, 2025 alle 16:16
Valutazione del mercato.
1.) lato vendita: 9.
Abbiamo venduto tre ceppe (Biraghi, Ikonè e Kouamè) e due mezzoni (Quarta e Sottil: Quarta faceva un gol e ne regalava due, Sottil in tre anni ha giocato a garbo dieci partite….).
2.) lato acquisti: 8
Sulla carta, Fagioli sembra un fior di centrocampista che potrebbe dare fantasia alla squadra aiutando ADLI, Folorusho è già una garanzia, se hanno dato due anni a Ikonè posso tranquillamente dare un anno a Zaniolo, il nerino mi intriga e di Richardson non sarà di certo peggio, se poi come vice Kean si metterà Beltran non si strappo i capelli.
3.) gli esterni.
Tutti a lamentarsi che ci mancano gli esterni.
Perché, fino ad ora li avevamo ? Erano esterni Sottil, Ikonè e Colpani ? Ci teniamo il meno peggio (Colpani) e si sono mandati via i peggio (gli altri due) non si gioca con gli esterni da almeno tre anni e si potrà continuare altrettanto.
4.) il vice Kean.
Tutti si lamentano che manca il vice Kean.
Mi dite chi sarebbe il vostro vice Kean ideale ?
Belotti ? Diuric ? Arnautovic che fa la panchina a Thuram a MIlano verrebbe a farla a Kean a Firenze ? Petagna che non segna ma guadagna ? Pavoletti ? Balotelli così ci prendiamo un altro caso umano da curare ? Mi tengo Beltran almeno finchè non recupero i 25 milioni spesi ….
Febbraio 4th, 2025 alle 18:11
“Se ci attenessimo a quello che la società decide senza voler incidere sempre in ogni argomento”.
A questo punto David, puoi anche chiudere il Blog.
Febbraio 4th, 2025 alle 18:51
per MT al 42
io su cataldi, zaniolo e colpani ci metto un punto interrogativo
cataldi va oltre i 30 e vorrebbe un contratto stile bonaventura per chiudere la carriera qui
abbiamo bianco e amatucci di ritorno, il che ci permetterebbe di ammortizzare anche richardson
colpani mi ricorda il rebonato o il maiellaro dei bei tempi, grandissimi col pescara e dil abri e poi pulcini bagnati qui da noi
e su zaniolo aspettiamo….
quindi magari 20 pippoli sarebbero già risparmiati
e concludo comunque col discorso introiti per qualificazione in Europa..quelli saranno soldi benedetti e a cui dobbiamo aspirare
buona giornata
e speriamo in 1 punto giovedì perchè ci vorrà mezza primavera…poi magari harder o caprini fanno il cassano della famosa inter-bari
Febbraio 4th, 2025 alle 18:55
Stefanov al 31.
La programmazione o pianificazione è un sistema di obiettivi e strumenti.
L’Atalanta, normalmente pianificava di restare in Serie A, puntando sul suo settore giovanile. Per cui il meglio della società era rivolto a cercare. curare e lanciare i migliori giovani.
Adesso questo lavoro lo fa l’Empoli e altre società minori che fanno l’ascensore tra la A e la B.
Poi, l’Atalanta un po’ per fortuna e un po’ per capacità si è trovato come allenatore Gasperini. Hanno continuato a puntare sul loro settore giovanile, ma c’erano due importanti occasioni sul mercato Ilic e Gomez che sono riusciti ad afferrare.
A questo punto la miscela Gasperinmi-Sartori, ha funzionato alla grande, per cui Gasperini(antipatico ma intelligente e bravissimo) ha fatto scresce i vari giovani e utilizzato al meglio il due Gomez-Ilic.
Ricordando che il direttore generale era Marino i pezzi del mosaico vanno tutti a posto.
La permanenza di Gasperini, lo scouting ottimo, ha permesso alla società di vendere benissimo e di comprar ancora meglio.
La programmazione: un presidente che sa scegliere i propri collaboratori; un direttore generale espertissimo di calcio cresciuto alla scuola di Allodi e Moggi. Ha chiamato Sartori come DS e Gasperini come allenatore. Da qui nasce un ciclo programmato sulla cessione dei migliori a prezzo elevato, l’acquisto di gente bravissima ma sconosciuta o poco conosciuta. Un allenatore bravo a migliorare singolarmente i calciatori.
Risultato di questa programmazione: prima l’Atalanta faceva l’ascensore tra la A e la B; ora fa l’ascensore la tra la Champions e l’Europa Legue.
Nedo,
non credo che Pradè non volesse aiutare Italiano, ma quest’anno nelle due sessioni sono stati messi a prezzi di saldo ottimi giocatori, che come logica rientravano nella sfera di Pradè e li ha presi.
Un saluto.
Febbraio 4th, 2025 alle 19:02
Si, però è vero che il prossimo anno ci sarebbe da pagare tanti riscatti dei prestiti che ci interessano, ma c’è anche da riscuoterne molti: abbiamo dato via tutta la squadra dello scorso anno e numerosi sono in prestito. alla fine, poggio e buca fa quasi pari, mi sa. Lo dico a occhio, ma se qualcuno ha la pazienza di fare il conto vedrai che siamo li e comunque, credo e spero che qualcuno in società, l’abbia già fatto questo conto, sennò davvero…
Febbraio 4th, 2025 alle 19:27
Guarda caso per fare i favori alla juve i soldi si trovano sempre…
Febbraio 4th, 2025 alle 19:29
Sono ampiamente soddisfatto del mercato.
per me è un 8 pieno!
E sono contento che abbiano investito su Fagioli, ragazzo dotato di immenso talento che ha avuto una fragilità esistenziale e che può essere adottato e coccolato dalla nostra tifoseria.
Ieri ho ascoltato alla trasmissione di Tommaso Loreto, le parole che disse su di lui, 7 anni fa, Acciughina.
Sentire un grande allenatore parlare così di un 16enne, mi ha dato emozione.
Non vedo controindiazioni a questo acquisto e per me non è una scommessa; non sta uscendo da un trauma o da un infortunio, deve solo giocare, prendere fiducia e fare quello che sa fare e ci divertiremo con lui. Basta vedere Tonali che è tornato sui suoi livelli.
Sfatiamo il mito di Gasperini/Zaniolo e del “se non c’è riuscito lui”…..perchè Gasperini non è Liedhom, come ce lo raccontano coloro che sono scappati da lui, è una vera “mer@@“ d’omo.
I giocatori li fa rendere ma li distrugge anche.
E se poi sono giocatori di carattere forte e con la testa un pò matta, la vedo dura che riescano a convivere con lui.
Leggete anche cosa ha detto Piccini della sua esperienza a Bergamo e della poca sensibilità mostrata dal mister verso il lato umano e professionale del calciatore che usciva da un infortunio e che è stato costretto, obtorto collo, a fare allenamenti che non poteva ancora fare, che lo hanno portato a complicare il recupero e a dover abbandonare.
Un ultima cosa sul Napoli (che ho fortemente invidiato in quei giorni) e Comuzzo:
Veramente non capisco, o è stato tutto un bluff o non capisco.
5 milioni hanno fatto saltare un possibile affare per un giocatore su cui sono arrivati per primi.
Capirei se avessero avuto davanti una società che ogni volta alza la posta, ma mi pare chiaro che Rocco ha detto 40 da subito.
Un affare per loro, perchè Comuzzo alla Fiorentina porterà comunque un bel pacco di milioni in futuro, ma al Napoli sicuramente non toccherà più.
E se, nell’inevitabile necessità di una sua cessione ai fini di bilancio, dovesse andare ai gobbi perchè rientra nel piano che ha sbloccato Fagioli, mi sta bene, anzi meglio.
La palla ora è del Mister Palladino.
Via gli esterni poco prolifici, dentro un centrocampo di qualità e quantità.
Da come ha risposto alle domande credo sia contento dei giocatori che gli hanno messo in mano.
Febbraio 4th, 2025 alle 19:35
@Monica, il Milan ha ceduto Okafor, non Chukwueze.
Febbraio 4th, 2025 alle 21:03
….ecco l’intervista in cui parla di Fagioli che era un ragazzino
https://www.facebook.com/giovanibianconeri/videos/mr-allegri-tesse-le-lodi-di-nicolò-fagioli-in-conferenza-stampa-è-veramente-bell/276672553171149/?locale=it_IT
Febbraio 4th, 2025 alle 21:11
Inutile dare i voti ai mercati di Pradé … tutte le volte è un 7 perché come suo solito compra gente famosa (da rilanciare).
E allora fioccano i 7 tutti ingolositi dal grande nome, da Ribery a Jovic, da Piatek a Arthur.
Purtroppo però ha funzionato davvero poche volte, quest’anno con Kean e De Gea è andata bene, ma quasi sempre è stato un fiasco.
La risposta ce la darà il campo.
Di sicuro ci sono i tantissimi soldi spesi da Commisso.
Mai ho visto la Fiorentina spendere così tanto. E non è il primo anno. Come investimenti siamo sopra a Lazio, Atalanta e Bologna da molti anni, ma poi queste tre ci arrivano davanti.
Darò 7 a Pradé e ai suoi mercati quando ci porterà stabilmente al 6° posto, perché come investimenti del presidente e fatturato è lì che dobbiamo stare in pianta stabile. Altrimenti è una stagione negativa.
Solo Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma hanno più possibilità economiche di noi. Ed invece sono sei anni che al 6° posto non ci arriviamo mai.
Speriamo che il sesto anno sia quello buono.
Febbraio 4th, 2025 alle 22:06
Ale
(precedente thread 58),
Non mi permetto di entrare nella discussione tra te e Zachini però il metodo mi sembra quantomeno azzardato
La Fiorentina di Italiano ha giocato in tre anni quasi 180 gare, citarne 10-15, come hai fatto tu, di negative o pessime significa prestare attenzione al 10 per cento delle partite
A mio modo di vedere non è corretto perché si tende a fare dell’eccezione la regola.
Avresti dovuto, a mio sommesso parere, ricordare pure che la Fiorentina in 9 gare ha battuto 6 volte la grande Atalanta, che ha vinto in casa dell’ inter, del Napoli , che ha giocato grandi e sfortunate partite in casa del Milan che è spesso arrivata in fondo nelle competizioni ,che si è ben comportata in varie occasioni.
Quanto alle partite dominate ho rivisto di recente Brugge – Fiorentina con duemila occasioni goal e non so quanti pali e oggi vedo il Brugge ai playoff di champions
Il tutto con una dose di sfortuna tra pali e rigori falliti che da inizio anno ritengo sia compensata dal c di questa stagione.
Ognuno di noi ha i propri gusti e io stesso ho sottolineato quando la Fiorentina degli scorso anni giocava male ma il livello di gioco proposto è stato assolutamente gradevole in considerazione della moltitudine di impegni
Non me ne volere ma credo che citare solo ciò che porta punti alla ns teoria non sia buona cosa.
Febbraio 4th, 2025 alle 22:12
Sul mercato la penso come Zachini e aggiungo che Napoli, Atalanta e Bologna ci insegnano che, entro certi limiti, la programmazione è possibile.
Eravamo già pieni di prestiti e ora lo saremo ancor di più.
È impensabile riscattarli tutti, pertanto in estate toccherà rifare tutto.
Tecnicamente la rinuncia agli esterni offensivi è la certificazione di voler giocare un calcio difensivo (oggi Palladino ha esplicitamente fatto capire che l’obiettivo è tenere la squadra bassa)
Noto tanto entusiasmo per Fagioli.
A me non sembra sto granché ma in questo blog viene considerato un grande colpo.
Probabilmente lo conoscete di più e spero abbiate ragione.
Zaniolo non lo avrei mai preso …
Febbraio 4th, 2025 alle 22:16
Spinta,
Non è questione di mito, nemmeno a me Gasp sta simpaticissimo ma in realtà era a buon punto anche con Zaniolo e il calciatore aveva cominciato pure a far goal
Poi il mister lo ha pubblicamente rimproverato per eccesso ed esultanze fuori luogo.
Ma calcisticamente piano piano lo stava recuperando.
Il problema credo fosse fuori dal campo.
Febbraio 4th, 2025 alle 23:07
Un grande abbraccio a chi in ogni partita tifa contro il Bologna di Vincenzo Italiano. Io tifo Fiorentina ma non disconosco l’OTTIMO lavoro dell’ex mister. Ma a Firenze si sa, c’è una masnada di persone che parla sempre male del passato. Intanto lui è per l’ennesima volta in semifinale di Coppa Italia, alla faccia dei rosiconi, e di chi lo offende sempre!
Febbraio 4th, 2025 alle 23:19
L’uso di parolacce in alcuni post è indispensabile? Sarò anche un perbenista, ma francamente sono stanco di leggere termini che detti nel pubblico sarebbero da imbarazzo. Per me chi usa le parolacce per esprimere un proprio pensiero ha sempre torto!
Febbraio 4th, 2025 alle 23:34
@SHINTAIWAZA:nella sua intervista ai quotidiani spagnoli Cristiano Piccini uso parole molte belle per Gasperini, dicendo che era l’unico che lo avesse compreso nel suo momento piu’ duro all’Atalanta. Il testo dell’intervista è facilmente recuperabile scrivendo su google le parole ‘Piccini e Gasperini’. Quindi non mistifichiamo dicendo cose non vere sul tecnico dell’Atalanta. Ci puo’ stare anche antipatico, ma raccontare bugie sul rapporto avuto con Piccini non mi sembra proprio il caso.
Febbraio 5th, 2025 alle 07:52
#nedo
Concordo in parte, vedendo quello fatto in questa sessione mi viene un gran rammarico aver visto lasciato solo mister Italiano negli anni scorsi, poi se questi giocatori sono funzionali al mister e i risultati lo dimostreranno sarò molto contento.
I nodi vengono sempre al pettine, moltissimi giocatori sono stati allontanati alcuni praticamente regalati…insomma bisogna essere sinceri avevamo un tasso tecnico molto tendente al basso con il quale Italiano aveva fatto i miracoli.
Febbraio 5th, 2025 alle 08:56
@50 franz
Sì, hai ragione,quando ho scritto avevo ancora in mente l’ultima ora di mercato quando sembrava che andasse via. Comunque è uguale,era per capirsi,il senso di quello che ho scritto non cambia!
Febbraio 5th, 2025 alle 10:22
Quindi mi tocca spiegare cosa sia la programmazione??
L’esatto contrario di quello che facciamo noi.
Siamo a metà campionato, non sappiamo ancora con che modulo giochiamo e con che squadra giochiamo.
Ha detto bene come sempre Omino: Pradè fa il mercato che piace al momento ai tifosi, il grande nome, Ribery, Gomez, e compagnia cantante, al contrario per fare programmazione bisogna avere il pelo e andare contro ai tifosi i quali non capendo di calcio e non conoscendo il calcio se non vedono il nome famoso si incazzano.
Filippo da Prato, Atalanta, Bologna e Inter le hai azzeccate, il Napoli no, perchè il Napoli fa programmazione, a parte quando sbaglia allenatore, loro programmano, vendono i migliori e ricomprano giocatori forti che diventano forti come quelli che hanno venduto, seguono una linea e spendono alla fine meno soldi di noi.
Checco, mi sa che hai un pò perso la brocca, io sono portavoce dio me stesso, se qualcuno la pensa come me ben venga, mi sa che sul termine programmazione tu ci abbia capito ben poco, fattelo spiegare da quelli bravi… io tifo e ho sempre tifato e sempre sostenuto tutti i giocatori a differenza di altri con le fisse che certi giocatori li fischiano a prescindere soprattutto in Tribuna per cui lezioni di tifo non ne prendo da nessuno, a voi piace il giochino delle figurine, a me no, nemmeno dopo le 8 vittorie di fila perchè sono e restano fine a se stesse.
Stefaov, parli di programmazione criticandola senza sapere cosa sia la programmazione, la programmazione serve apposta a non aver bisogno di attirare i nomi altisonanti, non si guardano i nomi ma le funzioni, si guarda al futuro, per fare programmazione bisogna avere un’altissima conoscenza del calcio non la può fare certo Pradè che è un buon giocatore di Fantacalcio, bisogna avere un allenatore che sia integrato nel concetto di programmazione e dei tifosi che non rompono i coglioni al calciomercato.
L’Atalanta è l’esempio perfetto di programmazione al nostro livello, poi c’è quella a più alti livelli che la fanno Inter e Napoli e non certo Milan e Juve, poi c’e quella a bassi livelli con poco money che la fanno Empoli, Lecce e non Salernitana per farti un esempio.
Fagioli, certo che tiferò per Fagioli, è anche un buon giocatore, prendo solo per il culo questo mondo dove Fagioli fino a ieri era considerato il male, non si tifava per la Nazionale xchè giocava Fagioli, alle prima voci su Fagioli gente nascondeva la sciarpa ed ora che si è preso viene osannato come se non ci fosse un domani, uguale Zaniolo.
Chi capisce capisce, chi non capisce …azzi sua
Vdz
Febbraio 5th, 2025 alle 10:59
Mi par di capire che Palladino abbia la rosa che voleva per il suo gioco.
Il che significa che non ci sono più scuse o alibi.
Mi auguro che almeno il sesto posto venga raggiunto.
Febbraio 5th, 2025 alle 11:06
Apprezzo il saluto di Biraghi, degno di una persona onesta. Nessun astio, i ringraziamenti anche a coloro che non l’hanno amato, un arrivederci alla città. È stato in nazionale, un bravo capitano e innamorato, come noi, di Firenze. Ad averne di persone così.
Febbraio 5th, 2025 alle 11:36
Un mercato invernale così “carico”, sinceramente, non lo registravo da quando i DellaValle decisero di rivoluzionare la squadra in serie B che stava andando maluccio e probabilmente se non rifatta da cima a fondo avrebbe rischiato la retrocessione in serie C; con quella squadra andammo agli spareggi col Perugia e salimmo in A.
Stavolta i players da recuperare dopo infortuni non leggeri sono quasi totalmente assenti; Zaniolo e Fagioli sono tantissima roba, non diciamo sciocchezze, specie se paragonata a quello del 2024 (Belotti e Faraoni in prestito) dell’anno prima (Brekalo e Sirigu) e quello ancora prima in cui era stato ceduto il capocannoniere della serie A in quel momento…); ma anche rispetto alle normali sessioni estive degli ultimi anni (quelle in cui Nzola era fatto passare per un mezzo fenomeno) questo è un calciomercato di lusso.
Palladino in questo è mostruosamente più bravo di Italiano, che gioiva per Nzola si diceva soddisfatto per Ikonè e sbavava per Arthur in prestito… sul campo, invece, occorre riconoscere che Italiano aveva a disposizione una team stracolmo di mezze calzette (i già citati Belotti, Nzola, l’inesploso Ikonè, Duncan, Igor, il perennemente infortunato e bizzoso Nico Gonzales che i tifosi juventini no perdono occasione per mandarlo a ca@@@e ogni 3 per 2, eccetera eccetera la lista di semipippe è alquanto lunga, basti vedere la fine che stanno facendo,eccezion fatta di Milenkovic, sostituito comunque da Comuzzo); chissà cosa avrebbe potuto il sor Italiano, però è inutile versare lacrime sul latte versato.
Palladino, a mio parere, ora ha in mano il potenziale per poter puntare più in alto del consueto 7-8° posto delle ultime edizioni e sono convinto che potrebbe puntare al primo trofeo della nuova fiorentina, quella nata dopo CG che, ahimè, non ha mai vinto un caX@o.
Tocca al mister far quadrare il cerchio e non fare il … cerchiobottista (inteso come stagione sul deludente andante, ne Italiano nè Iachini).
Forza Viola alè
Febbraio 5th, 2025 alle 12:05
Dal lato delle entrate: cessioni e prestiti onerosi sarebbero entrati 32 milioni (milenkovic, pierozzi, nico, amrabat, quarta, kayode). Obblighi di riscatto da riscuotere sarebbero 41 milioni (nico ed amrabat). Diritti di riscatto 56 milioni (n’zola, barak, brekalo,kayode, sottil, ikoné). Il resto sono prestiti secchi nei quali magari si paga anche parte dell’ingaggio (Bianco, Amatucci, Sabiri, Infantino, Kouame, Valentini, Christensen, Biraghi). Quindi di fatto la Fiorentina può fare affidamento su 73 milioni di euro in entrata quasi certi. Sui 56 milioni di diritti sinceramente la vedo difficile, ma magari mi sbaglio. Forse Kayode, forse Ikoné, ma gli altri non so perché ma me li immagino di nuovo a Firenze a giugno, come del resto tutti i prestiti secchi eccetto coloro che sono in scadenza di contratto come Biraghi. E’ chiaro che probabilmente non tutti quelli che abbiamo preso quest’anno saranno confermati e quindi riscattati, anche se sono stati prestiti onerosi, ci sta che si rinunci a pagare la seconda parte (penso a Colpani a meno che non si sia già trasformato in obbligo, di sicuro non Bove, forse non Cataldi data l’età e la precarietà fisica, Zaniolo se non dimostra di essere maturato) ma poi si dovrà valutare davvero quanti diritti di riscatto entreranno (Sottil? Kayode? Barak? boh…). Visto cmq il gran numero di giocatori di proprietà secondo me c’è il rischio che la Fiorentina si ritrovi “ingessata” economicamente, per cui, come già successo coi Della Valle, costretta a ridimensionarsi.
Febbraio 5th, 2025 alle 13:03
Molto obiettivo nel tuo giudizio .
👍
Febbraio 5th, 2025 alle 13:10
Omino, non confondere il patrimonio personale di Commisso con le possibilità economiche della Fiorentina, sono due cose parecchio diverse.
I dati relativi al 2023-2024, gli ultimi per ora disponibili, dicono che la Fiorentina per fatturato è all’ottavo posto in Italia (200 milioni di euro), preceduta da Lazio (236) e Atalanta (242).
Quindi mi sembra evidente che i tanti soldi spesi quest’anno mirino alla qualificazione quantomeno in EL se non in Champions, visto che i quattrini veri (quelli che ti consentono di allettare e casomai acquistare giocatori di fascia superiore) stanno lì, non certo tra gli spiccioli della Conference.
Febbraio 5th, 2025 alle 14:57
ANDREA TESTI@….58
guarda non c’è proprio bisogno di tradurre niente, perchè quanto dico lo trovi facilmente in italiano:
….”In un’intervista a Gianlucadimarzio.com, l’ex difensore della Fiorentina Cristiano Piccini ha raccontato il suo calvario dopo la frattura della rotula lo ha quasi costretto al ritiro: “Oggi sto bene, sto alla grande. All’inizio mi hanno nascosto la gravità per proteggermi, ma questo infortunio era per ritirarsi, per ritirarsi”, ripete. “Solo dopo qualche mese il chirurgo mi disse che non avevano mai visto un infortunio così in un calciatore. Ero entrato in un vortice di infelicità, insoddisfazione. Non vivevo più, vivevo per recuperare”.
Poi, le bordate sul periodo passato all’Atalanta: “Loro mi hanno rassicurato dicendomi che con un mese di lavoro a parte sarei rientrato — continua —. Il primo giorno mi mettono subito a fare lavoro in gruppo, mattina e pomeriggio. Quarto giorno, ginocchio gonfio come un pallone. Ero zoppo. Lo mostro all’allenatore e mi dice che non potevo allenarmi, che avevano sbagliato a prendermi. Io venivo da un infortunio gravissimo, avevo bisogno di sentirmi aiutato, e invece mi hanno affossato. Dopo una settimana ero già fuori rosa per un motivo per cui io non potevo fare nulla….”…
se poi non basta ecco una replica :
….”A cavallo di quel periodo c’è anche l’esperienza con l’Atalanta. Un prestito cominciato all’inizio della scorsa stagione e terminato prematuramente, con appena 59’ giocati. Piccini non usa parole tenere per ricordare quei sei mesi. Racconta che Gasperini lo volle a tutti i costi, nonostante non giocasse da un anno e il calciatore stesso non si aspettasse di superare le visite mediche: “Non riuscivo a saltare sulla gamba destra”.
“Ma loro mi hanno rassicurato dicendomi che con un mese di lavoro a parte sarei rientrato — continua —. Il primo giorno mi mettono subito a fare lavoro in gruppo, mattina e pomeriggio. Quarto giorno, ginocchio gonfio come un pallone. Ero zoppo. Lo mostro all’allenatore e mi dice che non potevo allenarmi, che avevano sbagliato a prendermi. Io venivo da un infortunio gravissimo, avevo bisogno di sentirmi aiutato, e invece mi hanno affossato. Dopo una settimana ero già fuori rosa per un motivo per cui io non potevo fare nulla”.
Il racconto continua e lo fa anche con più forza e con accuse dirette, che meriterebbero sedi più opportune per essere discusse. “Come essere umano venire trattato così è la cosa peggiore che ho sofferto in tutta la carriera, peggio dell’infortunio. Quasi cadevo in depressione”, conclude…”
Febbraio 5th, 2025 alle 15:10
dal mio post precedente in risposta ad ANDREA TESTI @:
….”abbiamo sbagliato a prenderlo…”…..sono le stesse esatte parole che lo stesso Gasperini ha detto di Zaniolo quando in ritiro ad agosto, si è fermato di nuovo per infortunio causa tendinite al piede operato a maggio…
Grande allenatore ma uomo di m@@@a…
estratto intervista di Mahele:
…”E poi, rivolgendosi al giornalista, ha precisato: “Approccio quasi dittatoriale di Gasperini? L’hai detto tu. Non volevo dirlo prima, perché temevo che scrivessi una cosa piuttosto che un’altra… Era così che decideva tutto. Se, ad esempio, facevamo un doppio allenamento, dovevamo restare a dormire nella struttura per la notte. Allora non ci era permesso di tornare a casa“. E ancora: “Stile di gestione basato sulla paura? Sì, un po’. Puoi chiamarla cattiva gestione o quello che è, non lo so. Almeno mi sono preparato per le esperienze successive della mia carriera”.
e continua:
..”Infine, il giocatore danese ha citato un episodio specifico riguardante il connazionale Rasmus Hojlund, anche lui andato via dall’Atalanta per passare al Manchester United: “Non ti senti una persona, ti senti un numero. Non hai alcun rapporto con l’allenatore. Può tormentare qualcuno per cose strane. Ad esempio, io e Hojlund andavamo insieme ad allenarci. Ma lui non voleva che guidassimo insieme. Perché così potevamo sederci, chiacchierare assieme mentre andavamo all’allenamento, divertirci. Non lo voleva e per questo sono stato rimproverato”. Le critiche di Maehle sono state poi rilanciate da Demiral. “Tutto vero“, ha scritto su X il difensore turco. “Imparerai presto tutti i fatti. Aspetta l’intervista“, ha aggiunto in un altro post. Oltre a Maehle, dunque, anche Demiral si è aggiunto al club dei critici di Gasperini. Tra questi, il capostipite è senza dubbio il Papu Gomez, ex stella della Dea passato al Siviglia nel gennaio 2021. Chiarendo i motivi della rottura, Gomez accusò Gasperini di aver tentato di picchiarlo negli spogliatoi, dopo aver rifiutato di obbedire a una consegna tattica dell’allenatore.
Febbraio 5th, 2025 alle 15:17
Andrea Testi al 57): anche io non capisco l’uso del turpiloquio, nello scritto, poi, come nel caso del “nostro” blog.
Chissà perchè alcuni ne fanno largo uso: per sembrare al passo coi tempi? Per fare i “ggiovani”? In controtendenza al politically correct? Per semplice ignoranza?
Sta di fatto che suona quasi sempre stonato, superfluo e, quindi, evitabile.
Febbraio 5th, 2025 alle 18:05
Zachini #61 Me la faro spiegare da te che sicuramente non difetti in modestia. Voi pensate sempre che questi si svegliano la mattina e inventano, non considerate mai che qui si parla di soldi… e non du lire ma migliaia !!!! Avete l’arroganza di giudicare gente molto ma molto preparata in materia, e nonostante questo pare sempre che qualcuno di voi possa fare meglio !!!! E
Febbraio 5th, 2025 alle 18:12
E comunque alla base di tutto c’è la frase “se questo è tifare”, io faccio il tifo cosi, credo in quello che fanno e penso che il tutto sia frutto di programmazione, che non deve essere per forza lo scudetto, mi sta bene, a te non piace ma non per questo nessuno ti costringe a venire allo stadio o a fare il tifoso.
Febbraio 5th, 2025 alle 20:03
Alessio Rui 54
Ciò che hai capito certifica che Palladino non sarà uno degli allenatori più esperti e strategici del gioco del calcio ma di sicuro è uno furbo,molto scaltro,sorretto e supportato da un elevato spirito di osservazione ed intuizione ….ha notato un ambiente (inteso soprattutto come tifoseria pagante) emotivamente stressato,quasi esasperato dal gioco troppo alto e sbilanciato sugli esterni e ha optato a far giocare la squadra con polarità esattamente contraria ed opposta a quella allenata dal suo predecessore ….quindi bassi e con minore raggio periferico esterno che ultimamente aveva il solo ed unico fine di diluire e disperdere il gioco facendolo magari esalare nell’ormai consueto ed inoffensivo cross epanalettico che Italiano affidava al sapiente piede di Biraghi …ebbene sì, si cambia, come in politica si spera che una sana alternanza possa riparare ad errori commessi in passato…..
Su Fagioli la penso come te, non l’ho visto giocare più di due volte ed in entrambe non mi è sembrato nulla di fuori dall’ordinario,sembrava un giocatore normalissimo, ma come per Tessmann la valutazione positiva che si sente a giro è talmente collegiale che sarò io a non capire un beneamato membro di segugio ….ma se lo dici anche te forse ho qualche speranza di redenzione dall’ignoranza calcistica….vedremo cosa ci dice il campo,come al solito giudice sovrano ed infallibile di quel che accadrà….
Febbraio 5th, 2025 alle 20:38
Sembra anacronistico sostenere che un allenatore usi il polso di ferro con i suoi giocatori. Mi sembra, al contrario, che molti allenatori si comportino da fratelli maggiori con persone eccessivamente retribuite, spesso viziate come divi e con un entourage che ne gestisce l’ immagine. Gasperini, tra l’altro proprio all’Atalanta ha iniziato a raccogliere risultati con giocatori prestanti ma poco tecnici, sostituendoli, grazie anche ai risultati, negli anni con altri più malleabili. Ha recuperato, ad esempio, Ilicic che da noi, salvo le offese degli pseudo-tifosi, era coccolato e trattato con i guanti da allenatori e società.
In una Società dove conta solo il denaro è normale ed i giocatori dovrebbero essere trattati come ogni lavoratore: se rendi guadagni
Febbraio 5th, 2025 alle 20:44
mi diverto molto a leggere di calciomercato:8! ma mentre mi annoiano un poco le notizie provenienti dagli esperti (6-) mi deliziano assai i commenti dei tifosi (10+). Alcuni sono di uno spasso incommensurabile e forniscono un identikit psicologico preciso e affidabile dello scrivente: il brontolone, l’esaltato, l’ottimista, l’invidioso, il depresso cronico, l’odiatore e via che vai. È meglio che dall’analista.
Al mercato della Fiorentina do’un bel 7+. D’altronde se c’è chi ha dato 7 a quello del Torino per via di Biraghi e Salama, un + in più mi pare d’obbligo.
Concludo con una frase finora inaudita: il giudizio definitivo lo darà il campo.
Segnatevi anche questa.
Febbraio 5th, 2025 alle 22:10
Harlan Ellison 67
Il fatturato, per fare un paragone, andrebbe depurato degli incassi del player trading e dei proventi delle Coppe Europee.
Se tu facessi così ti accorgeresti che Lazio, Atalanta, Bologna e Napoli (ad esempio) riescono ad avere alti fatturati grazie alle plusvalenze dei giocatori comprati a poco e rivenduti a tanto.
Cosa che abbiamo fatto anche noi, ma soprattutto grazie ai giocatori lasciati da Corvino (il prossimo temo sarà Comuzzo, uno degli ultimi rimasti).
Di quelli portati da Pradé hai guadagnato qualcosa con Nico, Igor e credo pochissimi altri. Ma sono spiccioli confronto a quello che guadagnano le altre squadre.
Quindi cosa succede quando non riesci ad avere un bilancio positivo nel player trading? Cosa succede quando non riesci a qualificarti per l’Europa che paga bene?
Succede che per stare al passo ce li mette Commisso in due modi: sponsorizzazione Mediacom e ricapitalizzazioni per ripianare i rossi di bilancio.
In queste due modalità ha già messo oltre 120 milioni. Soldi che le altre 4 squadre non hanno messo.
E nonostante questa iniezione di denaro che le altre non hanno avuto, gli siamo rimasti sempre dietro.
Il perché è semplicissimo. La direzione sportiva NON è stata in grado in 6 anni di:
1) Allestire una squadra per partecipare all’Europa che conta e quindi di non beneficiare di quei soldi in più che hanno gli altri.
2) Fare plusvalenze con giocatori comprati a poco e rivenduti a molto. Ha però sfruttato i giocatori lasciati da Corvino che ad oggi hanno portato nelle casse viola un cifra vicina ai 240 milioni. Ma li ha sfruttati male perché ad oggi non hai raggiunto nessun obiettivo di quelli che ti permette di aumentare il fatturato.
Se Ikoné, Cutrone, Kokorin, Cabral, Lirola, Barak, Duncan, Pedro, Kouamé, Brekalo, Sabiri, Jovic, Dalbert, Ghezzal, Malcuit, Quarta, Nastasic, Maleh, Pulgar, Infantino, Christensen, Nzola, Mina, Faraoni, Maxime Lopez, Agudelo e altri che ora non ricordo avessero funzionato a dovere, (anche solo la metà di questi), potevi avere quei 150/200 milioni in più di plusvalenze, probabilmente altri 100 milioni in partecipazioni europee e forse anche un trofeo.
E oggi potevi fare un calciomercato di un altro livello, andando su prime scelte e non cercando di rilanciare giocatori fuori dai progetti di altre squadre.
Ma questo non è MAI successo. E siamo ancora a rincorrere con i soldi extra di Commisso (e meno male ce li mette!) … contento lui …
Febbraio 6th, 2025 alle 06:44
@SHINTAIWAZA al commento numero 69
Questa è l’intervista che citi: https://gianlucadimarzio.com/piccini-valencia-infortunio-atalanta-intervista/
Nel paragrafo ‘A Bergamo quasi cadevo in depressione’ troverai che Piccini dice:”NON HO NULLA CONTRO GASPERINI!”. Come la mettiamo? Vuoi travisare anche questo passaggio che certifica che l’ex giocatore viola non ce l’aveva con Gasperini riguardo il suo infortunio, ma con l’Atalanta in quanto tale per la gestione del suo problema? Sono sicuro che ti arrampicherai sugli specchi pur di continuare a difendere la tua posizione. Buon proseguimento!
Febbraio 6th, 2025 alle 09:21
Tranquillo Checco, c’è chi te lo può spiegare sicuramente meglio di me, tipo Omino all’81
Continuate a giocare al fantacalcio con Pradè…
Vdz
Febbraio 6th, 2025 alle 09:29
ANDREA TESTI@
se tutte le testimonianze che che ti ho postato sull’argomento, non ti bastano hai diritto alla tua opinione, ma evita di farla passare per vangelo……quella di Piccini la trovi in tutte le salse, ma il succo del discorso non cambia, frasi di circostanza a parte.
Gasperini comanda in tutto e per tutto, nel suo mondo, quindi spiegami come possa essere escluso da quanto ci racconta Piccini.
Chiudo la questione con un altra chicca sul brav’uomo, stavolta di Demiral che parla anche di Malinoski e Kuruleski, oltre che di se stesso..
DEMIRAL NON MOLLA – In merito alle dichiarazioni rese dal giocatore ucraino, appena rientrato nel campionato in Serie A tra le fila del Genoa dopo un anno di “esilio” al Marsiglia, è tornato a dire la sua Demiral, molto attivo in questi giorni sui social: “Ma di la verità Mali. Ho visto con i miei occhi quello che hai passato”.
DEMIRAL E GASPERINI
“Io non l’ho salutato quando sono andato via da Bergamo e lui non mi ha più cercato” ha raccontato Demiral a proposito della rottura estiva con Gasperini. “Come allenatore non si discute, parlano i risultati per lui. Però a me non piace il suo modo di trattare i giocatori.
Febbraio 6th, 2025 alle 09:32
Il migliore acquisto gli è
Quintana (o setta?)
Davide degghea
Febbraio 6th, 2025 alle 10:27
L’Omino di ferro 81 – Come vorrei sentire le parole di Dany Prade al tuo post, una curiosità enorme. Senza giudicare, molto probabilmente il tuo post è più che veritiero, ma vorrei troppo sentire come risponderebbe Prade.
FORZA VIOLA
Febbraio 6th, 2025 alle 10:34
@Zachini #66
Il Napoli farà anche programmazione, ma da primi in classifica e in piena lotta per lo scudetto hanno venduto il loro miglior giocatore per sostituirlo all’ultimo secondo con una riserva del Milan, hanno provato a prendere Comuzzo e non ci sono riusciti, in generale non mi pare si siano rinforzati a gennaio, anzi… Se alla fine non dovessero vincere il campionato, è probabile che la società finisca sulla graticola per l’ultimo mercato.
L’hanno scorso hanno buttato un’intera stagione sbagliando 3 allenatori diversi, con ADL che per sua stessa ammissione disse “Garcia no prima scelta, ne avevo sentiti tanti: da Motta a Luis Enrique”. E questa la chiami programmazione? Stesso ragionamento vale per Ohsimen: scommettiamo che nessuno verserà la famigerata clausola di 75 milioni e il nigeriano sarà svenduto o andrà a scadenza?
Il Napoli ha un buon DS e sono stati bravi (e fortunati) nella scelta di diversi giocatori, ma questo non vuol dire fare programmazione. Semmai si può parlare di una buona gestione economica, perchè la squadra riesce ad essere competitiva (anche se ad anni alterni) nonostante le cessioni.
Febbraio 6th, 2025 alle 11:58
Omino di Ferro all’81.
Concordo con quello che tu scrivi. Io, personalmente, suddivido la gestione economica di una società di calcio in tre aree: a) l’area dei costi non tecnici (fitti, trasferte, costo personale non tecnico, abbonamenti e incassi da stadio da campionato), etc); b) l’area della gestione tecnica costo personale tecnico, ammortamento cartellini, contributi FIGC e Uefa oltre ai vari ricavi commerciali e incassi stadio per partite Uefa); c) l’area del trading di mercato.
Ora, l’area del trading di mercato può rappresentare una fonte stabile di guadagno (Atalanta, Lazio, Napoli, Udinese, Empoli, etc) oppure una fonte casuale (in genere il trading delle grandi è negativo o positivo in via casuale).
Per capire la base del margine di gestione (differenza ricavi – costi di specifiche aree diciamo ), non si dovrebbe considerare l’effetto trading di mercato, per cui la correlazione andrebbe fatta tra posto in classifica (o punti guadagnati), ricavi europei e bacino di utenza.
Ma i ricavi europei e quelli plus da stadio legati alla partecipazione ai tornei europei li hai se ti classifichi tra le prime quattro e vai avanti nei tornei europei (il massimo con la Champions), se partecipi all’Europa legue (medio) o alla Conference (minimo).
Napoli, Lazio e Atalanta, sono riusciti a generare il circolo virtuoso, poichè sanno fare bene il trading di mercato, hanno costi di struttura di base contenuti, per cui grande parte dell’effetto trading non va a coprire i buchi di bilancio ma investito in calciatori migliori.
Checco54,
io leggo sempre con piacere i tuoi commenti, ma il tuo punto di vista è spesso molto opinabile.
E’ vero che noi diamo giudizi senza avere il quadro completo della situazione e la specifica preparazione degli addetti ai lavori. Quindi, dovremmo abolire le votazioni politiche, perchè nessuno di noi ha le informazioni e la capacità elaborativa dei parlamentari e governo.
Noi tutti abbiamo il diritto di dire la nostra bella o brutta che sia, a prescindere dalla qualità delle nostre affermazioni o critiche. Poi, dopo l’aratura, la semina, l’inaffiamento il controllo c’è la mietitura. Se la natura è stata benigna, allora se hai seminato grano raccogli bene, se hai seminato male raccogli poco o niente, se hai seminato vento raccogli tempesta.
Scusate la rozzezza e l’approssimazione della prima parte ma certi concetti richiedono spazi ampi per essere spiegati.
Un saluto.
Febbraio 6th, 2025 alle 12:29
Andrea Sienaviola 80.
Davvero, è uno spasso vedere i commenti dei tifosi!
Io ne aggiungerei un altro di identikit: “quello che si sente più ganzo di tutti”, tipo quello del messaggio 80.
Vero? 🙂
Febbraio 6th, 2025 alle 14:05
@zachini : parlo di programmazione criticando il concetto,che per me non esiste. E’ tutto fatto alla bisogna,da tutte le squadre. E’ assurdo,ripeto,per me,non ammettere che è la realtà. Parli spesso di programmazione citando le solite Napoli e Atalanta che non sono esenti da errori e situazioni risolte appunto al momento. E non perché eran programmate,ma perché si son ritrovati in una condizione particolare (ma te lo ricordi Kessie,che sostituì,egregiamente,De Roon che l’avevan venduto,poi l’anno dopo Kessie va al Milan e riprendon De Roon che aveva fallito in Inghilterra ed è diventato da 8 anni un loro pilastro inamovibile?? Uno che avevan dato via l’anno prima!!! E la chiami “programmazione”? Dai su…
Ho anche fatto una domanda,che come al solito rimane spesso senza risposta : chi avremmo dovuto prendere che è andato in una squadra di minor cabotaggio della Fiorentina? Ditemelo ,ma non fate nomi di gente strasconosciuta che è clamorosamente diventata titolare in squadrette dopo anni. Voglio nomi di questo mercato : roba fresca,così da capire poi se abbiamo fatto bene o no. Perché parlare dopo è davvero facilissimo,tutti son fenomeni a citare talenti esplosi altrove. Non vediamo mai i nostri,ed è un grande limite di questa piazza.
Febbraio 6th, 2025 alle 17:00
Più leggo di un Gasperini tiranno più amo il Gasperini – allenatore e meglio mi spiego i successi dell’Atalanta in generale e nel recuperare soggetti forti ma strani come De kateelar.
A Atalanta si lavora, a Atalanta uno comanda e 25 ubbidiscono, a Atalanta la società vende il giocatore meglio, con quei soldi ne compra altri cinque forti e si tiene il resto e nessuno – tifosi compresi – rompe le palle.
Per quanto mi riguarda, i giocatori dovrebbero stare in ritiro dal lunedi alla domenica successiva, pensa un po’ te….
Magari fosse così anche a FIrenze.
Febbraio 6th, 2025 alle 22:38
… il pallone è quello giallo
… il pallone è quello gialloooo
E ho detto tutto.
Febbraio 6th, 2025 alle 22:49
LA PARTITA PERFETTA.
Cirano
Febbraio 6th, 2025 alle 22:53
Prestazione DIVINA…
COMPLIMENTI a 360 gradi..tre pere ai campioni d’Italia in piena emergenza… eccezionale!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 7th, 2025 alle 12:31
Viola #88, scusa con tutto il dovuto rispetto cosa c’è di opinabile? Io mi riferisco a gente che giudica me o il mio modo di fare il tifo “se questo è fare il tifo?” per me ognuno può farlo come meglio crede il tifoso, ma io non sono di quelli che esprime sempre giudizi sul operato di gente che fa il proprio lavoro con dedizione e professionalità, io non credo che in Fiorentina ci sia tutta l’improvvisazione che a volte traspare da certi giudizi, forse faranno delle scelte che a volte non vanno come sperano, ma lungi da me l’idea di ritenermi più bravo o competente di loro. Poi si sa si fa per far chiacchere ma certe opinioni cosi definitive che mortificano il lavoro altrui potremmo anche risparmiarcele, altrimenti diamo l’impressione di essere talmente arroganti da sentirsi sempre più bravi senza tener mai conto che noi per lo più parliamo sempre a posteriori.
Febbraio 7th, 2025 alle 16:14
@SHINTAIWAZA: ero certo che su Piccini-Gasperini non avresti ammesso che hai detto una cantonata. Succede a chi ha la presunzione delle sue idee. A te sta antipatico l’allenatore dell’Atalanta e faresti qualsiasi cosa per giustificare questa tua antipatia. Sta di fatto che nello specifico su Piccini-Gasperini l’hai fatta di fuori. Poi puoi tirare fuori Demiral e quanti altri. Hai scritto una sciocchezza, ma la prosopopea del tuo pensiero non ti fa chiedere scusa o ammettere l’errore. Ripeto, me l’aspettavo, saluti!