Un’offerta che non si può rifiutare
Ci si appella alle vecchie e sane leggi del calcio: il portiere e chi fa gol non puoi costruirli in casa, per gli altri ruoli ci sono i fuoriclasse, leggi alla voce Maldini, Scirea, De Rossi e via andare, e poi ci sono quelli molto bravi, a cui potresti pure rinunciare senza soffrire troppo
Oltre dieci anni fa la Fiorentina ha venduto Nastasic, che pareva un fenomeno, per una vagonata di soldi più Savic, che si è dimostrato poi molto più forte di chi se ne andava
Il preambolo è necessario per spiegare come sia folle un’offerta di 35 milioni per un ragazzo di vent’anno con poche partite in serie A e come sia ancora più folle rifiutarla
Pagare 35 milioni per Comuzzo, che ha moltissimo da dimostrare, è un problema del Napoli, tenerlo resistendo alla tentazione di incassare tutti quei soldi diventerebbe un problema della Fiorentina, che poi verrebbe messa alla prova là dove ha già più volte fallito con Chiesa e Vlahovic: spendere bene questo tesoro inaspettato per rinforzare la squadra, ma questa è tutta un’altra storia
Gennaio 30th, 2025 alle 07:33
Quindi secondo te va tutto bene? Il Napoli si fa avanti per Pongracic ma la Fiorentina dice no, poi vira su Comuzzo e Prade’ cala le braghe. Questa è la logica?
Tu hai parlato dello scambio Nastasic/Savic, ok, ed ora di che scambio si parla Comuzzo/Pablo Marì?
La Fiorentina incassa 55 mln per i due oilastri
Gennaio 30th, 2025 alle 07:34
Il problema è quello di chi gestisce gli incassi. La comprovata incapacità di Pradè ha vanificato gli introiti di questi anni, non essendo riuscito a trovare adeguati sostituti. Non possiamo godere solo del fatto che alcuni giocatori venduti si siano rivelati dei flop, ma farebbe piacere vedere nei nuovi acquisti l’ambizione di una società che punta a qualcosa di più dell’8° posto.
Gennaio 30th, 2025 alle 07:48
Scusate…
…per i due pilastri provenienti dal vivaio su cui costruire la difesa per i prossimi 5 anni, oer farci cosa? Avere dei prestiti con diritto di riscatto?
Che ci aspetta il prossimo futuro, la cessione di Kean a giugno per 50 pampani?
Ma perché la priorità di Prade’ è sfornare contratti, provvigioni agli amici procuratori? A questo serve il Viola Park? Un contrattificio?
Vediamo ora col gruzzoletto che succede. Se nei prossimi due giorni arrivano tre giocatori di valore, a titolo definitivo, giovani, allora ne possiamo discutere. Altrimenti, oredo la mia Inviola card, la metto in una busta e la restituisco alla società pef raccomandata. Se la mia Fiorentina è diventata una porta girevole senza identità che registra un flusso indecente di giocatori in entrata ed uscita, io non la riconosco più. Io non mi identifico più in questo modo di vedere il calcio. La Fiorentina non è più una squadra di calcio ma un Ufficio del Registro ed è più utile avere in società un Notaio invece che un allenatore.
Sono depresso ed avvilito, tanto che della partita di domenica non me ne frega più un cacchio
Cirano
Gennaio 30th, 2025 alle 07:51
Boh,curiosa ed incomprensibile la definizione di “fallimento”per le cessioni del serbo e Chiesa La fine sportiva che hanno già fatto,Chiesa,o quella che sta facendo il serbo,dimostrano che la cessione è stata un affare.Giocatori mediocri,uomini non ne parliamo.
Su Comuzzo ,invece,opinione opposta :penso che venderlo sia un errore perché è un grande giocatore con la testa giusta,a differenza dei due bidoni di nominati.
Gennaio 30th, 2025 alle 08:20
Per 10 partite Comuzzo è stato il miglior difensore del Campionato.
Il dissipatore De Lurentis mette sul piatto 30 milioni perché il Napoli è ambizioso e perché vede in lui una possibile vendita al doppio del valore.
L’Atalanta ha comprato Koussonou per 27 milioni perché è ambiziosa.
Chi è ambizioso vende i giocatori quando ha gia ottenuto il massimo del rendimento e il sostituto vedi Kuara non per l’affare.
Chi è ambizioso non vende Igor, Milenkovic, Quarta e ora Comuzzo per 70 milioni per comprare Pongracic Moreno e Mari.
Se vendi al Napoli non a Lei ti sei allineato alle ambizioni di Toro, Genoa e Udinese che appena vedono plusvalenza vendono.
La ns ambizione dopo tifare per le disavventure dei traditori con i gobbi, per l’esonero di Italiano, sarà di vedere in panchina il ns ex stopper per 4 mesi.
Vagonate di giocatori in entrata e uscita quando volano milioni di commissioni anche su un prestito a 6 mesi?
Questo signore non ha controlli in società. Se anche i giornalisti si allineano ci dobbiamo arrendere.
Gennaio 30th, 2025 alle 08:24
@grande Cirano!!
Gennaio 30th, 2025 alle 08:28
Comuzzo ha la testa, ma un difensore a 35 mil si puo’ vendere in qualunque momento si presenti tale offerta. Il problema e’ che i 35 mil non vanno in mano a Corvino per essere reinvestiti. Felice se Prade’ mi smentisse.
Al 3 febbraio pero’ la squadra deve essere piu’ forte perche’ potremmo lottare per Il quarto posto.
Vedremo.
Gennaio 30th, 2025 alle 08:32
Tutto qua ?
Soldi soldi soldi
Mi si risponderà che i tempi sono cambiati, non esistono più le bandiere, comandano i giocatori ecc.ecc. io ho 3/4 esempi di società che invece fanno tutt’altro
Ennesima cessione a gennaio, sabotaggio di un campionato che poteva essere ben altro, con investimenti mirati ed un po’ di fortuna si poteva ambire ad un piazzamento, 5° posto, che anche economicamente avrebbe portato ancora più entrate.
Ma te nei panni di Gosens o De Gea domattina cosa penseresti ? Cerca di essere sincero.
Mi hai molto deluso, ma del resto siamo ridotti così, leggi i commenti a questo scempio sui social: “a 35 glielo porto io”, “non li vale” , “va ceduto”. Oramai più ragionieri che tifosi, una robaccia impensabile fino a pochi anni orsono, c’è chi si sta rivoltando nella tomba.
Tifavo una squadra, non morirò sostenendo un’azienda, addio, finché questo clown sarà presidente della NOSTRA squadra mi disinteresserò di tutto, tanto non serve a niente.
Gennaio 30th, 2025 alle 08:33
L’ambizione e la appartenenza le abbiamo solo noi tifosi…
Giustificare questa FOLLE operazione è da RAGIONIERI .. Mari per Comuzzo…Ma per favore…poi mi raccomando la metà la impegnino per portare quel brodo di Zaniolo…Magari un pensiero a Balotelli Danielino ??…
Umberto Alessandria
Gennaio 30th, 2025 alle 08:34
Poi il Napoli vince gli scudetti e noi non arriviamo più in là del 7°/8° posto.
E c’è di più.
C’è il fatto che Commisso in 5 anni abbia messo 430 milioni nella Fiorentina: 170 per comprare il club, 120 per il Viola Park e ben 140 per comprare i giocatori e ripianare i bilanci in rosso del mercato.
De Laurentiis in oltre 20 anni di Napoli non ci ha mai messo un euro di suo. Anzi, lui e la sua famiglia prendono pure uno stipendio perché è la loro attività principale.
Ma qualcuno dirà … eh, le televisioni … con il loro bacino di utenza. Mi spiace, ma non è più così, la differenza ora è minima con la nuova legge. Il Napoli ha preso 66 milioni, la Fiorentina 59.
I soldi in più li prendono per merito sportivo dalle partecipazioni in Champions e soprattuto PERCHE’ SANNO FARE MERCATO E NOI NO.
Il bilancio tra giocatori e allenatori di Pradé in 6 anni è disastroso. Non sto qui a tediarvi con numeri e nomi. Ne sono passati oltre 60 di tesserati e forse solo 4 o 5 hanno lasciato un’impronta.
Uno spreco di soldi ed opportunità incredibile. Un DS in gamba, con i soldi che ha avuto a disposizione Pradé, ci avrebbe portato regolarmente in Champions ogni anno. Non dimentichiamo anche i 250 milioni presi con le vendite dei giocatori di Corvino.
Abbiamo regalato Hancko e Milenkovic che all’estero spaccano.
Si può anche vendere Comuzzo a 19 anni per cifre mostruose, ma se dietro ci fossero due ingredienti: PROGRAMMAZIONE E COMPETENZA.
Ingredienti che in 6 anni di gestione Commisso non si sono MAI visti. È stato tutto all’insegna della NAVIGAZIONE A VISTA, degli affari LAST MINUTE spesso incomprensibili, spesso dettati dalle occasioni offerte dal mercato in quel momento e non dalle esigenze tecnico tattiche della squadra.
Pertanto, che si prendano questi 35 milioni e li spendano per due “caratteri difficili” come Zaniolo e Fagioli. Tanto per non farsi mancare qualche scommessa anche a questo giro.
Programmare è un’altra cosa, qui si vive alla giornata e onestamente mi sono stancato di questa proprietà e di questi dirigenti, dai quali si percepisce che del risultato sportivo non gliene frega niente. Le priorità sono altre.
PS: tanto per far comprendere la competenza dei nostri, Comuzzo è l’ennesima pianticella di Corvino ad essere venduta. Corvino, quello odiato a Firenze, quello che aveva lasciato le macerie e che anche ieri a fatto l’ennesima plusvalenza da 40 milioni con Dorgu.
https://www.violanews.com/stampa/lo-scopritore-di-comuzzo-cera-latalanta-dissi-a-corvino-di-prenderlo/
Gennaio 30th, 2025 alle 08:40
Se veramente la Fiorentina incassa tra i 30 et 35 milioni di Euro per Comuzzo,chapeau!Il problema sorgerà su come reinvestirli!E qua casca l’asino!Altrimenti sarebbe una grande opportunità.
Gennaio 30th, 2025 alle 08:47
Sono in completo disaccordo con te David, non si vende un ragazzo di 19 anni bravo come Comuzzo, dopo aver già venduto Kaiode poi. È una visione miope. È un’operazione tipica di Prade i giovani si mandano via e si prendono possibilmente da ricucire sia fisicamente che psicologicamente. Quando andrà via Prade, ma andrà mai via?, sarà sempre troppo tardi. Operazione che piacerà a chi bla bla così parleranno di soldi e non di calcio, perché parlare di calcio è più difficile.
Gennaio 30th, 2025 alle 08:51
Non vedo alcuna logica nella vendita di Comuzzo, con l’incasso di 35 milioni che vai a cercare? uno o due scommesse al buio? di fallimenti mediocri in questi anni ne abbiamo avuti abbastanza sarebbe ora che la dirigenza cominciasse a lavorare nel mercato acquisti- vendite con progetti e ambizioni serie.
Gennaio 30th, 2025 alle 08:56
Caro DAVID, il tema vero è proprio “come reinvestire i soldi”. Purtroppo l’attuale dirigenza ci ha insegnato più volte che a vendere siamo bravi ma a ricomprare si sbaglia 9 volte su 10. Altro discorso su ZANIOLO: Se nemmeno l’antipaticissimo ma bravissimo) Gasperini lo ha rivalutato, la vedo estremamente dura che ci riesca Palladino. Sarò felice di essere smentito dai fatti.
Gennaio 30th, 2025 alle 08:57
P.S questa sarebbe l’ambizione della società? Mi sa che anche qualcun’altro oltre agli pseudotutto sia fruitore di maloox quando la fiorentina vince.
Gennaio 30th, 2025 alle 09:00
Se i conti vanno bene come dicono, nemmeno a impegnarmi di molto, riesco a capire la logica di questa cessione.
Qui non si parla, di gente in scadenza o quasi, come quegli altri due esseri, dire che sono avvilito e mortificato è la mia realtà.
Come ha già scritto Cirano, forse sarebbe meglio, fare un bel quadro, con tessere, abbonamenti e orpelli vari, dopo più di cinquant’anni, non so più cosa si può dire ancora.
Gennaio 30th, 2025 alle 09:14
Vendi i migliori e ti tieni chi non vuole nessuno è una logica di mercato, l’importante e non lamentarsi se non vinci mai niente.
Società senza un minimo di orgoglio e di senso di appartenenza.
Gennaio 30th, 2025 alle 09:21
Il problema non è vendere Comuzzo ad una cifra esagerata.
Il problema è come reinvestire quei soldi.
Sarebbe opportuno ricordare che dalla vendita di Veretout…Chiesa….Vlahovic abbiamo incassato la bellezza di 160.000.000!!!
Con tale cifra , se si sanno spendere i soldi, ci si fa una squadra da primi posti.
Se invece si spendono per Kokorin, Ikone, Sabiri, Nzola e compagnia bella ci si fa una squadra da metà classifica.
Appunto…….
Gennaio 30th, 2025 alle 09:21
Giustificare sempre questa società ormai è lo sport preferito di molti giornalisti.
Ai tempi dei Della Valle eravamo spesso quarti dietro le strisciate…
poi ci ha passato la Roma
poi ci ha passato la Lazio
poi ci ha passato il Napoli
poi ci ha passato l’Atalanta
poi ci ha passato il Bologna
ora a chi tocca? il Como?
ma va tutto benissimo eh, ci mancherebbe… c’è il Viola Park
Siamo diventati l’Ascoli, l’Udinese o forse nemmeno perchè loro non prenderebbero: Mari di 32 anni, Fagioli che non gioca da due anni, Zaniolo solo se l’Atalanta trova il sostituto, il vice Kean solo se Kouame va via
Continuate a giustificarli mi raccomando…
Società ridicola e incapace
Gennaio 30th, 2025 alle 09:23
Il Napoli sa fare calcio, lo ha sempre saputo fare e non ha nemmeno il vivaio che ha la Fiorentina.
Vende Kvara, incassa e rispende tutto per i giocatori che gli chiede Conte, con i quali aumenta le possibilità di vincere lo scudetto.
Comuzzo giocatore perfetto per Conte, non farà il titolare quest’anno, ma dopo 6 mesi con Conte il prossimo sarà titolare del Napoli e della Nazionale. Loro hanno sempre fatto cosi, da Lavezzi, Cavani, Higuain, Quagliarella, Osinhen e Kwara sempre reinvestito tutto.
Noi calcio non lo sappiamo fare, veniamo due giovanissimi fortissimi e ci ritroviamo con Pablo Marie, ventiamo Valhovic e ci mettiamo 2 anni a trovare il sostituto, prendiamo solo prestiti o giocatori mezzi infortunati da riscattarsi…non sappiamo andare a trovare mezzo talento all’estero (a proposito, ennesima Corvinata mostruosa …) con questa società non faremo mai calcio e non faremo mai calcio di prospettiva.
Quindi il quesito non è… accettereste un offerta irrinunciabile per Comuzzo, perchè la risposta sarà sempre NO dato che non reinvestiremo mai quei soldi.
Fossi l’Atalanta Comuzzo a 40 glielo porterei io…e fanculo i tifosi che piangono, investe in 2 giocatori da 20 che tra 2 anni valgono 50 l’uno… noi investiamo sui prestiti col riscatto.
Vdz
Gennaio 30th, 2025 alle 09:24
sulla prima parte del suo post, concordo con Dario: le cessioni di chiesa e vlahovic (in minuscolo voluto) non sono state certo un fallimento, e in più il karma li ha colpiti, quindi tuttapposto. Per Comuzzo, sinceramente non capisco come possa qualcuno offrirci quelle cifre. è un ragazzo promettente ma ha giocato mezzo campionato in serie a e ora stava anche peggiorando comprensibilmente le sue prestazioni. Buongiorno, che aveva giocato due campionati a livelli altissimi è stato pagato 40 milioni, per dire.. io che di indole sarei un po come Cirano e non venderei mai nessuno, a quelle cifre Comuzzo lo venderei. Abbiamo preso adesso pablo Mari che è molto forte e ce lo ha fatto anche vedere 15 giorni fa annullando kean. Ha 31 anni, ma per un difensore non è un’età avanzata, anzi. E poi, come dice anche il Guetta, un conto è un uomo gol che sono difficilissimi da ritrovare, un conto è un difensore di cui il mondo è pieno. Caro Cirano, non è la Fiorentina ad essere un contrattificio, è il calcio che va cosi per tutti. c’è una sorta di catena alimentare: noi prediamo le piccole e mangiamo gli avanzi delle grandi, quelli più grossi predano noi e, come nella savana, se vuoi vivere ti devi adattare. non è il calcio romantico che piacerebbe anche a me, ma c’è da farci poco.
Gennaio 30th, 2025 alle 09:26
La storia dice che fa bene Prade’ a vendere dopo gli ottimi affari fatti con Vlahovic, Chiesa, Nico ecc..
Anche con Kayode e’ un operazione giusta.
Comuzzo onestamente non lo avrei venduto.
Il problema e’ solo come reinvesti i soldi incassati.
Zaniolo comunque e’ sempre meglio di Ikone’…
Gennaio 30th, 2025 alle 09:39
Sono molto perplesso: se il Napoli (non la Juve!) è disponibile a spendere 30-35 milioni per un giovanissimo ed inesperto difensore, vuol dire che ha granitiche certezze che entro un paio di anni ne varrà il doppio!
Possibile che la granitica certezza di Palladino sia giocare dietro a tre con (forse) Pongracic, Pablo Marì e Ranieri titolari e Valentini pronto (pronto?) a sostituirli?
Questo doveva essere il primo mercato invernale di miglioramento della rosa, l’arrivo di Folorunsho sembrava un ottimo inizio, ma si rischia di finire malissimo, destabilizzando la squadra, vendendo diversi giocatori ma non per fare il salto di qualità, bensì rimpiazzandoli semplicemente con “occasioni” dell’ultimo minuto (come ormai spesso è accaduto).
Siamo ancora alle scomesse di Pradé, senza una vera programmazione di crescita del gruppo, come è riuscita a fare nel tempo l’Atalanta, consolidandosi al vertice pur non avendo il “bacino di utenza” delle squadre top ed anzi, sotto tale profilo, posizionandosi normalmente ben dietro la Fiorentina.
Gennaio 30th, 2025 alle 09:42
Parliamoci chiaro. Vendere un prodotto pregiato del proprio vivaio, non è bello. E’ uno schifo. Ma che questo sia il calcio, è fin troppo evidente. Lo dimostra proprio il Napoli, società che oggi è palesemente più avanti rispetto alla Fiorentina. In estate ha ingaggiato un braccio di ferro con Osimhen, perdendolo e riducendosi a darlo in prestito pur di non dover pagare un ricco stipendio ad un separato in casa. Lo venderà, ma a molto meno di quanto voleva.
Memore di questa esperienza, ha venduto a gennaio la migliore ala destra del campionato, probabilmente d’Europa, che aveva preso due anni fa a pochissimo, con innegabile capacità di scouting.
Concordo che, dal punto di vista tecnico, la cessione è meno dolorosa di altre: se Pongracic si conferma quello di domenica, con l’innesto di Pablo Mari e l’inserimento progressivo di Valentini, il pacchetto dei centrali difensivi è bastevole.
Il tema è cosa fare dell’enorme plusvalenza che si realizzerebbe a quelle cifre.
I precedenti fanno paura.
Io punterei tutto su Frendrup. Adesso.
Gennaio 30th, 2025 alle 09:44
LAtalanta prende Maldini dal Monza, quel Monza dal quale abbiamo prelevato Pablo Marì, e lascia che Zaniolo vada a Firenze.
Ma prendere direttamente Maldini, lasciando il bollito centrale spagnolo al suo destino, faceva tanto schifo?
Vediamo coi 55 mln incassati dai giovani difensori viola chi viene (Zaniolo non lo considero per principio).
Voglio vedere un bel centrocampista in alternativa ad Dali e Cataldi, spesso indisponibili ed un centravanti che possa far tirare il fiato a Kean ora e sostituirlo a giugno. Perché di questo si tratta, la ns punta di diamante in estate ci saluterà per la clausola rescissoria.
Se invece arrivassero dei mezzoni a fine carriera magari a parametro zero ma con ingaggi elevati, beh, allora vecci vecci. A me non mi fregano più.
Cirano
Gennaio 30th, 2025 alle 09:46
UNA PROPOSTA CHE SI DEVE RIFIUTARE
Lapi Dario
Gennaio 30th, 2025 alle 09:48
David
Io, te, Cirano siamo di un’altra generazione
Abbiamo visto grandi giocatori venduti per fare cassa ma rimpianti da giovani che sono diventati campioni, esempio Sarti sostituito da Albertosi.
Si sbandiera che il centro sportivo è stato costruito per far crescere i campioni in casa e poi si parla di dare via giovani di prospettiva per giocatori bolliti o che hanno fatto il loro tempo.
Allora il viola park potevano costruirlo alla Mercafir che tanto un mercato delle vacche è diventato
La Viola è e sempre sarà nel cuore, ma questa società se si comporterà così, non ci avrà più posto
PS nastasic venduto per Savic, campione già affermato
Pablo mari è sul viale del tramonto e non viene dallatletico Madrid
Va beh almeno passerò le domeniche in modo diverso, 2 scudetti li ho visti, lo scudetto del bilancio lo lascio a qualcun altro
Ti saluto società esselunga fiorentina
Gennaio 30th, 2025 alle 09:48
Rimpiazzati non rimpianti
Gennaio 30th, 2025 alle 09:49
Alcune considerazioni su questa vicenda che ha dell’incredibile:
Comuzzo è ancora della Fiorentina.
Sfido chiunque a dire che quando ha letto che ci davano 35 milioni per Comuzzo, non abbia pensato alla solita cazzata inventata dai giornalisti per l’entità della valutazione del giocatore.
Comuzzo è un gran bel prospetto ma è appena all’inizio, potrebbe diventare Wierchwood, ma anche Nastasic o Dalle Mura.
Comuzzo attualmente non è un giocatore chiave come lo erano Chiesa e Vlahovic, la sua eventuale partenza sarebbe abbondantemente assorbita dalla rosa di difensori che abbiamo, non dimentichiamoci che è diventato titolare inaspettatamente.
35/40 milioni sono un’enormità per un difensore anche se del 2005. mettetevi nei panni di professionisti che vedono la possibilità di realizzare una super plusvalenza. Perchè è sempre facile parlare dal divano di casa.
ultima: se si concretizzasse l’affare, a me ha fatto più dispiacere regalare Kayode (perchè lo abbiamo regalato) che aveva fatto una stagione bellissima l’anno scorso ricevendo anche premi e riconoscimenti, che vendere a peso d’oro Comuzzo.
Stiamo a vedere che succede, ma mettere in discussione la fede, l’attaccamento alla squadra per la vendita di Comuzzo, mi pare davvero esagerato.
Concordo con Omino di ferro quando porta ad esempio il Napoli che ha perso mezza squadra dello scudetto ma reinveste sempre bene trovando quasi sempre alternative valide a chi parte, ultimo esempio Kwara/Neres, Oshimen/Lukaku, Zielinski/Mc Tominay. Cioè.. non è che hanno venuto Comuzzo eh, però hanno rimpiazzato i partenti, sono primi e hanno messo da parte anche qualcosa.
Gennaio 30th, 2025 alle 09:54
La Juve vende Cambiaso a 70 milioni e noi ci accontentiamo di 35 milioni per Comuzzo?
Gennaio 30th, 2025 alle 09:54
Per 35 milioni lo puoi anche vendere.
Però non ci possono venire a dire che puntano sui giovani (Comuzzo e Kayode, prima) e poi li vendono (dopo).
Gennaio 30th, 2025 alle 09:55
@ omino di ferro post.n.10
Esemplare! sottoscrivo in pieno.
E di Zaniolo che, per tacer del resto, da Firenze è già stato mandato via da giovane e che ci ha già rifiutato a giugno ne vogliamo parlare?
Ormai è chiaro che il punto debole è Pradè, mandatelo via e date il budget della Viola ad uno come Sabatini e ci facciamo quattro risate.
La Fiorentina non si può ridurre ad essere una specie di sanatorio che rimette in carreggiata giocatori in ombra e vende i giovani migliori che aveva creato in casa, è una politica folle!
Gennaio 30th, 2025 alle 10:04
Nastasic era un giocatore elegante ma che aveva anche mostrato delle lacune che non si sapeva se sarebbero state colmate. Lo pqragonerei più a kayode come prospettive. Comuzzo, sinceramente, mi pare di un altro livello. Inoltre in quel caso, appunto, ci dettero savic, che era solo 2 anni più vecchio.sarebbe come se il napoli per comuzzo ci desse buongiorno più conguaglio. Non è per niente la stessa cosa.
Inoltre c’è il problema che questa proprietà i soldi ha dimostrato di spenderli male, molto male quindi io, francamente, preferirei che comuzzo lo vendessimo quando pradè fosse a lavorare da un’altra parte altrimenti il rischio è che ci porti gli ennesimi bidoni o giocatori finiti dallo stipendio pesante. Poi se c’è unanimità tecnica sul fatto che comuzzo valga molto meno di 35 milioni anche in prospettiva e a giugno non ci sarà nessuno a darci quei soldi (tipo quando piatek fu venduto dal genoa al milan) allora ok.
Gennaio 30th, 2025 alle 10:13
Una scelta scellerata quella di vendere Comuzzo, che dimostra la pochezza di questa società e ancor più scarsa programmazione. Inoltre questi dirigenti hanno già ampiamente dimostrato di non saper scovare profili interessanti a poco prezzo. Sembrano capaci solo di guardare la Serie A. Insomma siamo nelle mani dei peggiori, sia in termini di proprietà che di dirigenza. Se fosse stata la dirigenza dell’Atalanta, del Bologna o Corvino a fare questa operazione mi sarei fidato ma con questi non vedo all’orizzonte nulla di buono. Mi rammarico che un giornalista con l’esperienza di Guetta non veda rimarchi tutto ciò. Ma d’altra parte anche con proprietà passate anche lui ha dimostrato di non saper vedere con un congruo anticipo quando le cose prendevano una brutta piega.
Gennaio 30th, 2025 alle 10:17
Perfettamente d’accordo con David. La follia qui sta nell’offrire 30/35 milioni per un ragazzo con tante potenzialità, ma che non è e probabilmente non sarà mai un fenomeno nel suo ruolo. A quelle cifre un difensore va venduto, a meno che non sia Maldini o Thiago Silva. L’Atalanta, che in questo momento è una spanna sopra la Fiorentina per valore, rendimento e gestione, è diventata la realtà che conosciamo facendo così: vendere appena c’è l’occasione e investire in nuovi prospetti.
Sulle capacità di reinvestire di Pradè e co. nutro anch’io dei dubbi, ma come dice David quello è un altro discorso.
Chi parla di non programmazione si guardi il mercato della giuve, che non è proprio l’ultima arrivata delle squadre italiane; i soldi investiti sono stati raccolti vendendo tutti i giovani interessanti emersi dall’under-23 (che, a proposito, sarebbe un’opportunità da non perdere per la Fiorentina). Lo stesso Cambiaso è in odore di essere ceduto. Il Napoli, che ora vuole Comuzzo, lo comprerebbe con i soldi di Kvaratshkelia, non esattamente pinco pallino. Chissà se i tifosi napoletani sono contenti del cambio Kvara-Comuzzo…
Chi parla di non ambizione: aspettiamo di vedere se e come reinvestono gli eventuali soldi di Comuzzo, prima di ragionare. Perchè il buon Comuzzo, che stimo, non è che ti vince le partite, anzi ultimamente le sue cappellate le ha fatte anche lui. Zaniolo e Fagioli non mi fanno impazzire, ma a confronto con Ikonè e i centrocampisti attuali sarebbero un bel salto di qualità, o no?
Gennaio 30th, 2025 alle 10:32
Leggi i commenti e come sempre,da oramai decenni a questa parte,non ti capaciti come nessuno riesca a dire una cosa che è sotto gli occhi di tutti ma impossibile da pronunciare : non siamo stati,né siamo adesso un punto di arrivo,per giocatori di livello. Dobbiamo farcene una ragione,ripartire da qui e remare dalla stessa parte. E invece no : dilaniati dalle polemiche ci massacriamo per immaginare scenari irrealizzabili di giocatori che rimangono volentieri qui a lottare per traguardi importanti,e invece con la testa (e i consigli dei procuratori che li seguono) son già altrove,a immaginare scudetti e Champions che a noi non toccano,per ora. Nessuno dice che abbiamo minimo 50 club,in Europa,per i quali un giocatore preferisce la destinazione rispetto alla Fiorentina. Nessuno. Ci illudiamo di essere chissà quale realtà competitiva quando siamo alla pari davvero di club che snobbiamo e consideriamo “inferiori”,e ci stupiamo come possano scegliere loro invece che noi come progetto . Comuzzo che se ne va a una squadra che punta a vincere lo scudetto e farà la Champions il prossimo anno è assolutamente normale. Noi dobbiamo far tesoro di questo,diventare un club che lancia in orbita i suoi talenti e cerca di competere attraendo quei giocatori che vogliono spiccare il volo,migliorando via via il potenziale della rosa. E’ quello che stiamo facendo ? Io credo che ci si stia provando,non è detto che ci riusciamo perché la concorrenza è tanta ma se gradino dopo gradino le squadre che ci precedono nell’immaginario,da 50 diventan 30,poi 20 e così via,fai il percorso dell’Atalanta che ha perso i suoi Bastoni,Romero,Hojlund ecc. ,senza troppe polemiche ma con una visione di ambiente e società forte. Noi,vi ricordo,ci schifammo delle parole di Cognigni anni fa che vedeva l’Atalanta come modello. Adesso vorremmo essere come loro,con una Europa League in tasca,a giocarci gli ottavi di Champions. Certo,sarebbe molto più facile avere un pazzo che immette qualche centinaio di milioni l’anno per accontentare tutti,ma è uno scenario irrealistico ora e anche in futuro. Ci rimane Firenze,la sua storia e il fascino,un centro sportivo che ha pochi eguali,una società solidissima : c’è da azzeccare l’anno giusto,che potrebbe anche essere questo. Una volta entrati nel giro,se abbiamo fatto le cose per bene e vi sono a disposizione le risorse delle cessioni eccellenti,ecco che possiamo fare quello step che tanto agognamo,con calciatori di livello che a quel punto,con una Fiorentina in Europa,quella vera,non vedranno l’ora di venire qui. Ultimo argomento e chiudo : fare mercato per noi,per i motivi di cui sopra,sarà sempre complicato. Prima di decidere di venire a Firenze,un calciatore ascolterà sempre le offerte di quei 50 club che ci precedono nelle preferenze. Solo quando tutte le altre possibilità vengono a mancare,allora può accettare la nostra opzione. E questo succede sempre alla fine. Scordiamoci “programmazioni” varie : puoi adocchiare un profilo,ma se questo ha fatto bene,e ha tanti occhi addosso,prima di scegliere te aspetta fino alla fine. Facciamocene anche qui una ragione,non calchiamo sempre la mano sulle tempistiche. Solo i top club operano in un certo modo,noi non lo siamo.Non ancora.
Gennaio 30th, 2025 alle 10:48
per essere d’accordo con Rosetta tocca tornare a parlare di Fiorentina…
Vdz
Gennaio 30th, 2025 alle 10:58
Scusami David, mi son fatto prendere dalla rabbia e dal nervoso e ho ecceduto con i termini. Continuo naturalmente a non concordare minimamente con quello che hai scritto e lo ritengo anzi inaccettabile da parte di una persona che racconta la Fiorentina da 40 anni. Purtroppo a questo ci ha portato questa malagestione.
Gennaio 30th, 2025 alle 11:19
Meglio un uovo oggi che una gallina domani questo è sempre stato il leitmotiv di questa attuale dirigenza a partire dalla scenica quanto inutile operazione Ribery …..non c’è mai stato un progetto sportivo basato sulla crescita costante e proficua di una squadra programmata non dico con l’intento di vincere ma anche solo con l’intento…..non c’è da meravigliarsi sono le scontate logiche merceologiche di Rocco e di Pradè ….soldi maledetti e subito.. poi si vedrà ….un ex campione sul viale del tramonto abbandonato da tutti per sopraggiunti limiti fisici, magari in termini di svincolo o proveniente da squadre in piena retrocessione lo si trova sempre salvo poi vedere che il carburatore gli batte in testa già dopo poche partite ….concordo con Dario codesta è un operazione di molto dissimile da quella di Vlahovic o Chiesa sia in termini di lungimiranza aziendale che per questioni strettamente legate al profilo umano dei giocatori in questione ….ma ovviamente del tutto analoga alla logica del denaro che balla intorno ….
Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza…
Gennaio 30th, 2025 alle 11:24
Mi fa piacere vedere quanti tifosi (?) viola qui dentro fanno il mercato dando per vere le notizie dei giornalai – che le pubblicano ad arte – e, soprattutto, con i soldi degli altri.
Gente che, al massimo, caccia i soldi per fare l’album delle figurine e poi pretende di insegnare come si vende e si acquista a suon di milioni.
Milioni altrui, ovviamente.
Rispondo a questo post come risponderebbe un tifoso dell’Atalanta, società la cui gestione finanziario-sportiva cui guardo con ammirazione: Comuzzo a 35/40 milioni ce lo portiamo noi a Napoli, spalla a spalla e con un bel furgoncino della Femirent che, se fosse davvero tifoso della squadra, per l’occasione dovrebbe noleggiarcelo a gratis.
Per la stessa cifra o poco meno vecci vecci anche a Kayode, se invece lo hanno venduto a molto meno hanno fatto una cazzata, vedi Hancko.
Non si prende nessuno al posto di Comuzzo perché valentini, Moreno, Pongracic e Pablo Mari si presentano sulla carta sostituti più che validi di un ragazzotto di vent’anni; se poi i suddetti si dimostreranno acquisti sbagliati, si caccia il DS Pradè, senza tanti discorsi a capocchia.
Con il tesoretto di Comuzzo – unito al residuo di Melo, Bernardeschi, Vlahovic, Chiesa e “misternongiocomaisenonquandodevorinnovare”Nico Gonzales – si rifonda una squadra daccapo prendendo Zirkzee, Lookman, Fendrup e compagnia cantante a un milione ciascuno.
Pradè non li trova questi a un milione ciascuno ?
Si licenzia Pradè e se ne prende un altro ma soldi sotto il mattone…..
Gennaio 30th, 2025 alle 11:43
Ah, l’ambizione di incassare denaro con i frutti della Primavera, e non reinvestirli in alcun modo. E ancora peggio, giornalisti pronti ad incensare operazioni assolutamente assurde come se fosse la cosa più normale del mondo.
Gennaio 30th, 2025 alle 11:44
…mah…posso capire kayode,non giocava quasi mai e ci sta che sia stato lui a volere di più. Ma comuzzo era quasi un titolare,anche se col rientro di pongracic magari avrebbe giocato meno era comunque diventato una colonna.
…ri-mah…
Gennaio 30th, 2025 alle 11:51
Mi sono scordata di chiedere una cosa.
Non ne faccio un discorso di squadra di provenienza,né di calcio-scommesse,ma esclusivamente tecnico,e chiedo lumi a chi ne sa di più.
Ma fagioli è così meritevole? Io l’ho visto poche volte,sia nella juve che in nazionale,e francamente non mi dice granché,ma se invece ci è utile sono pronta ad accoglierlo a braccia aperte.
Com’è realmente?
Gennaio 30th, 2025 alle 12:04
Post 10- Omino di ferro: da incorniciare!!!! Con la mossa Pablo Mari gia’ avevano in mente la cessione di Comuzzo per far cassa e ripianare le folli spese di Prade’ con le ciofeche portate a Firenze con ingaggi e durata dissennati,impossibili da trasferire altrove a meno di prezzi stracciati.
Gennaio 30th, 2025 alle 12:15
Smettiamo di parlare di ambizioni.
Ci sono solo Ambizioni finanziarie…
SPORTIVAMENTE la Fiorentina è morta e i tifosi sono i patetici becchini…
Vendere un nazionale classe 2005 a Gennaio è demenziale.
SOCIETA’PATETICA
Gennaio 30th, 2025 alle 12:57
confesso un pò di sana invidia per gli amici napoletani !
Un presidente come ADL comincia ad essere un vero valore aggiunto alla stregua di come lo era Galliani che però aveva alle spalle un magnate come Berlusconi.
L’operazione Comuzzo è fantastica per loro, perchè darà al Napoli una coppia di centrali giovani per i prossimi anni e di livello assoluto.
Tra qualche anno Comuzzo potrà andare in Premier o al PSG al doppio di quanto lo hanno pagato e nel frattempo avrà reso forte la difesa del Napoli.
A Napoli c’è una dirigenza competente e se mi ricordo da dove sono partiti, quando arrivarono dalla B in A, in una progressione costante di miglioramento vendendo benissimo pezzi da 90 e comprando benissimo i sostituti rivelatisi forti, mi vien il magone.
Da Napoli sono passati allenatori e giocatori che noi potremo soltanto sognarci.
Una realtà che come l’Atalanta è diventata forte, senza un patrimonio alle spalle, grazie al saper fare calcio.
Anche errori come l’impasse di Osimehn,(che è ancora un assegno circolare con 12 gol in 15 partite in Turchia), vengono superati grazie a
capacità assolute del management sportivo, che ha nel suo presidente un decisionista competente e con le idee chiare, anche quando fa delle cazzate, da cui sa riprendersi subito.
Battezzo come scontata la partenza del nostro giovane, perchè se sono arrivati a questo punto è perché c’è stata un apertura a contrattare……..Se poi Rocco per paura della piazza farà marcia indietro ci verranno a raccontare che non è mai stato messo sul mercato.
Comprendo anche la delusione degli amici CIRANO@-OMBANCHING@…e altri, come deluso lo sono anch’io, ma non per Comuzzo in se per se, ma per la certezza che non avremo mai una presidenza competente che ci porterà a vincere qualcosa o almeno stabilmente nelle parti alte della classifica.
Il Viola Park serve a fare trading……..Nulla di male per carità, ma se non possiamo permetterci di tenere e goderci qualche anno un giovane forte che esce dal vivaio…….
Fortini prossimo nome…..
Gennaio 30th, 2025 alle 13:12
Vendere a quelle cifre, e di corsa. Di che stiamo parlando?
Gennaio 30th, 2025 alle 13:13
Tu quoque David, che delusione…
Gennaio 30th, 2025 alle 13:19
Nel calcio attuale paradigma sociale di ineguaglianze enormi parlare di bandiere o attaccamenti è anacronistico. Una offerta di >30 milioni parametrata ai ricavi della Fiorentina non può essere rifiutata se non nella scommessa di un maggior valore possibile nel futuro.
Poi come sottolinea David e dove DARIO non capisce, le plusvalenze vanno reinvestite con competenza e lungimiranza e questo è pare ormai una chimera.
Interessante l’intervista a Tare che è riuscito a portare la Lazio ad un livello superiore al nostro, sui metodi di lavoro e di scouting che non sono alla portata del nostro Pradè.
Abbiamo un presidente che ha immesso caterve di denari e infrastrutture d’avanguardia, ma non ha ancora cercato e trovato lo staff che abbia la capacità di fare altrettanto con la squadra. Un vero peccato.
Gennaio 30th, 2025 alle 13:24
Pradè sta da anni a Firenze ma evidentemente non ha capito nulla dei fiorentini. Se ai fiorentini dici “siamo ambiziosi” e poi ti comporti come l’Udinese o l’Empoli al momento di vendere i pezzi migliori, loro quel termine “ambiziosi” (e il sostantivo “ambizione”) te lo rinfacceranno finché campi, come fu con “clienti” o con “scudetto entro il 2011” con i Della Valle (e questo anche se il termine “clienti” fu usato in un contesto molto preciso da un dirigente, non da un Della Valle).
Gennaio 30th, 2025 alle 14:58
A me per il culo non piace essere preso.
Ci fu detto (dalla società e anche dai giornalisti) che il Viola Park ci avrebbe permesso di creare una squadra competitiva composta in buona parte da giocatori provenienti dal vivaio.
Nel frattempo i primi due giocatori provenienti dalle giovanili più promettenti (Comuzzo e Kayode) sono già in rampa di lancio o già lanciati verso altre destinazioni.
Quindi la verità sarebbe che non vogliamo fare come l’Atalanta di oggi bensì come l’Atalanta di 20 anni fa? Devo dedurre che stiamo diventando un nuovo Empoli ma con più soldi e strutture?
Basta dirlo senza prendere i tifosi per le mele.
Gennaio 30th, 2025 alle 15:01
P.s. vogliamo scommettere che la cessione di Comuzzo servirà a chiudere l’esercizio 2024/2025 in utile e qualora saltasse l’affare la società registrerà la perdita?
Gennaio 30th, 2025 alle 15:18
Oh guetta..via..perfavore
Gennaio 30th, 2025 alle 15:21
Ma che ci importa a noi se vendiamo Comuzzo a 30 milioni?
Tanto l’Uomo Che Non Ha Mai Colpe ce ne ricompra subito uno migliore.
Che poi alle brutte c’è sempre l’Uomo Nero, Barone Fa Tutto Lui, Commisso Che Non Spende…
…finì la benzina. Si bucò un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! Il mio smoking non era arrivato in tempo dalla tintoria! Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubò la macchina! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un’invasione di cavallette!
Gennaio 30th, 2025 alle 15:26
dimenticavo
visto che ci siamo, non c’è 2 senza 3
potremmo dare martinelli alla joove….
Gennaio 30th, 2025 alle 15:29
https://www.laviola.it/galbiati-viola-park-fatto-per-far-crescere-i-giovani-ma-per-te-o-sempre-per-gli-altri/
non fa una piega
Gennaio 30th, 2025 alle 15:37
L’operazione di vendere Comuzzo non è solo miope ma è anche oscena perché 30/40 milioni per un difensore forte, ben strutturato di 19 anni sono briciole, troppo pochi. Ma parlare di calcio a Firenze è impossibile.
Zaniolo lo manda via anche Gasperini…nel calcio come nella vita la prima qualità la più importante è l’umiltà, come ci dicevano a noi da piccini bisogna avere la testa sulle spalle.
Gennaio 30th, 2025 alle 16:22
Mi dispiace ma non sono d’accordo. Al di la del valore di Comuzzo, questa logica che “quelli meglio appena te li chiedono si vedono” non porterà mai ad avere uno zoccolo duro sul quale fondare un squadra Vincente. Perchè che che se ne dica noi dovremmo essere una squadra che Vince o che ci almeno ci prova. Il Napoli era una squadra di pari livello nostro sia per introiti che per bacino di utenza. Ma loro hanno saputo fare calcio noi no. Noi vendiamo i migliori e li rimpiazziamo con scommesse, gente rotta da recuperare e/o prestiti secchi. Ci ricordiamo come sono state utilizzate le vendite milionarie di Chiesa e Vlahovic? Vendere un giocatore forte di prospettiva per me è sbagliato. saluti
Gennaio 30th, 2025 alle 17:03
Per prendere Zaniolo? Per favore no.
Gennaio 30th, 2025 alle 17:58
La questione Comuzzo fa esploderee il problema: chi siamo e chi vogliamo essere?”
Il prezzo di Comuzzo è oltre il suo valore attuale, per cui il Napoli punta anche sulla sua crescita futura.
Come evidenziato da molti, il problema non è quello tecnico di perdere Comuzzo (credo ormai l’ultimo regalo di Corvino fatto alla Fiorentina), ma come impiegare i soldi che entreranno.
Ci sono due esigenze contrapposte:
a) quella di Commisso di non farsi svuotare il conto in banca dalla Fiorentina, per cui i ricavi andrebbero a compensare l’eccesso di costi di gestione;
b) quella del progetto tecnico, per cui vendo un calciatore affermato e compenso quella cessione investendo in altri.
Il problema è che noi non abbiamo le potenzialità economiche delle strisciate, per cui cui non possiamo pagare a prezzi di mercato calciatori già validi. Ma come ha detto qualcuno dobbiamo contare sull’abilità di comprare a 1 e vendere a 20.
Atalanta, Napoli e Lazio ci riescono. De laurentis ha comprato (di fatto) il Napoli a niente, ci ha investito 15 milioni (le perdite subite in serie e 500 mila euro di capitale sociale.)
Inizialmente, grazie al lavoro di Marino è riuscito a uscire dalla fase economica negativa e salendo in Serie A, grazie alle campagne acquisti di Marino aveva una buona classifica e spendeva lordo meno di 30 milioni di ingaggio.
Poi, ha iniziato a comprare bene, scegliendo gli allenatori adatti e seguendo i loro consigli in materia di campagna trasferimenti.
Sostazialmente il produttore cinematografico ha ripetuto lo stesso copione che usa per i film, prende un ottimo regista e con lui decide il cast di attori.
Ultimamente mi dicono gli amici napoletani, che ha uno staff tecnico poco noto che individua i calciatori più interessanti da comprare.
Questo è il modello napoletano.
Pradè è inadatto a gestire una società come la Fiorentina, purtroppo oltre a far lievitare i costi di ingaggio, strapaga gli acquisti.
Ribadisco Comuzzo è l’ultimo regalo di Corvino.
Commisso deve decidere cosa deve essere la Fiorentina e una volta deciso questo, deve ristrutturarla tecnicamente in funzione del suo obiettivo.
Un saluto.
Gennaio 30th, 2025 alle 17:59
In generale, nel calcio quando ti fanno un’offerta cosi alta la dovresti accettare, a maggior ragione se si parla di un ragazzo che ha dimostrato tanto ma deve ancora confermarsi.
Se consideriamo inoltre che non si tratta di un uomo gol da 20 reti a stagione, ma di un difensore arcigno si, ma inesperto e non il massimo coi piedi, vista la cifra non ci sarebbe da pensarci due volte a darlo via.
Consideriamo che la juve per Nico ci ha dato più o meno la stessa cifra, vi sembrano pochi 35/40 milioni?
C’è anche poi da valutare il fatto che i giocatori non sono macchine, sono umani quindi col tempo possono migliorare e nella maggior parte dei casi lo fanno, ma possono anche peggiorare o infortunarsi.
Per tutte queste ragioni, credo proprio che se le cifre sono reali, non si possa rifiutare una offerta del genere.
Gennaio 30th, 2025 alle 18:03
Più del comportamento della Società Fiorentina, mi sorprende l’OK di Guetta all’operazione e la sua mancata reazione alle critiche che gli sono state rivolte da tanti suoi ammiratori, fra i quali mi permetto di annoverarmi.
Forse è più preso dalle altre iniziative intraprese con il consueto e meritato successo.
Niente di grave, per carità, si tratta sempre di uno sport: ben altre sono le preoccupazioni che ci affliggono in questo mondo impazzito e ve lo dice uno che ha superato i 90.
Risposta
Semplice: rispetto l’opinione di tutti
Col cuore non lo venderei, ma il calcio non è da tempo una questione di cuore
Gennaio 30th, 2025 alle 18:38
@AlessandroDaVada: Chiusura da applausi!
Gennaio 30th, 2025 alle 18:52
La questione va anlizzata da diverse angolature e da divrsi contesti.
ECONOMICO:
oramai da un quindicennio il giocatore “tirato sù” dal settore giovanile non è più destinato ad essere bandiera, a meno che non sia di valore medio scarso.
Se di valore buono o elevato, rappresenta la plusvalenza più netta si possa fare ergo tra venedere lui e un altro conviene vendere lui.
OPPORTUNITA’:
Per un difensore una somma superiore ai 30 mln è buon motivo per venderlo a meno che non si chiami Maldini, Thuram, Hierro, Nesta o Calafiori.
PROGRAMMATICO:
Qui casca l’asino.
La Fiorentina ha un gran bisogno di quattrini.
Un enorme bisogno di quattrini.
E’ impiccata da tutti i riscatti di prestiti che vorrà esercitare a giugno.
Ricordate, a giugno 2022, quando solo per rimanere gli stessi avremmo dovuto spendere 35 mln per Odriozola e Torreira?
Ecco siamo sempre a quel punto…
Tanti prestiti da onorare e se alcuni non li oonriamo (quelli in cui non c’è l’obbligo) si apre il problema di acquistare un sostituto.
Per riscattare i prestiti la società necessita di liquidità.
TECNICO:
Comuzzo ha avuto 5 mesi di rendimento elevato.
Giudizio che tiene conto di un mese fatto bene, tre mesi fatti benissimo e un mese disastroso (nel quale forse necessitava di riposo o pensava già agli sviluppi del calciomercato)
Se Palladino rimanesse tanti anni in viola, Comuzzo risulterebbe con ogni probabilità un punto di forza nel tempo. Se negli anni venturi, viceversa, dovesse arrivare un allenatore con il gusto del gioco, Comuzzo sarebbe meno centrale nel progetto.
Quattro mesi sono pochi per ritenerlo una certezza, ricordiamoci di IGOR che, nel 2021-2022, per due mesi e mezzo (da febbraio a metà aprile) è stato il mglior difensore del campionato e poi si è visto che quello non era il suo livello.
I più longevi nel blog si ricorderanno di tre mesi super di Reginaldo da febbraio a meggio 2007 e poi si è visto che non era quello…
A mio parere Comuzzo è bravo. O meglio è un giocatore specifico molto bravo in alcune case e carente in altre (che l’attuale guida tecnica non chiede ai suoi difensori) ma ancora tutto da scoprire per quanto riguarda il valore assoluto.
Zachini,
tu lo vedi titolare in nazionale fra un anno.
Non mi metto a discutere con te perchè cinque anni fa ritenevi Vlahovic pronto mentre a me pareva dovesse attendere ancora prima di esplodere. Hai avuto ragione tu e quindi parti con un credito.
Però concedimi che oggi in nazionale sono presenze fisse, tra i centrali, Scalvini, Bongiorno e Bastoni oltre a Mancini e Gatti (questi due a me non piacciono). A loro devi aggiungere quello che gioca all’Arsenal che per me è calciatore con un pensiero più in là dei comuni mortali.
Ora che il nostro Pietro diventi titolare in un anno e mezzo, al netto di infortuni altrui, non ne sarei così certo.
Gennaio 30th, 2025 alle 19:01
Leggo di Zaniolo e penso che se nemmeno Gasp, riuscito nell’impresa di disciplinare e far correre Muriel, De kaetelare e ilicic, lo molla un motivo c’è.
E non è tecnico perchè piano piano lo stava riportando a buoni livelli tant’è che tra fine dicembre ed inizio gennaio Zaniolo ha segnato goal importanti.
Ma poi lo stesso allenatore lo ha pubblicamente “cazziato” per esultanze esagerate che hanno scatenato la reazione del pubblico avversario.
Spero non venga e se dovesse arrivare che non rompa l’incantesimo del suo grande amico Kean che al momento non ha dato pensieri dal punto di vista comportamentale.
Ultima cosa.
Spesso concordo con chi nel blog plaude al sistema Atlanta che vende ogni anno i migliori per ricostruirsi interamente e che tendenzialmente inserisce i nuovi con un annata di anticamera tra panchina e campo e poi li lancia titolari quanto il predecessore viene ceduto.
Questo sistema si basa su cessioni come quella di Comuzzzo…
I loro giovani vengono costantemente venduti e se la somma è alta non si strappano i capelli perchè spesso hanno già l’alternativa pronta.
Provassimo a farlo noi con Valentini e Moreno…
Gennaio 30th, 2025 alle 20:07
Scusate, ma in questo momento mi viene così: quarta maglia operazione di distrazione di massa…neppure ben riuscita!
inizio a temere anche la fine di questa sessione di calciomercato (e le partite a seguire).
Salvi siamo salvi, ma per il resto…ci aggiorniamo dopo il doppio confronto con l’Inter!
Gennaio 30th, 2025 alle 21:37
C’é anche un altro scenario: con l’arrivo di Marì e il rilancio di Pongracic siamo sicuri che Comuzzo continuerà a giocare con la stessa frequenza? Se comincia a perdere minutaggio il prezzo scenderà inevitabilmente. Ricordate Belotti? Come la giri giri finisce male.
Gennaio 30th, 2025 alle 22:24
La grande vittoria di commisso è stata quella di aver convinto questa piazza ad essere del livello delle varie Udinese e Empoli. Società come napoli,Lazio,atalanta (chissà a breve anche Bologna?) che erano indietro ora le vediamo col binocolo (hanno tutte vinto qualcosa in Europa o in Italia mentre noi ci si arrapa per le plusvalenze).
Come per fortuna ancora alcuni qui dentro sostengono, il problema vero non è il vendere ma il chi si compra. Però qui va fatta un’ulteriore riflessione: se veramente prade è un incapace e fallisce i mercati da 6 anni, perché è sempre al suo posto? Sara mica che al presidentissimo va bene così?
Che situazione, come ci hanno ridotti
Gennaio 30th, 2025 alle 23:19
Giusto per parlare di cifre, in relazione a quello che ha scritto Alessio Rui, la Fiorentina ha speso in estate:
Pongracic 15
Kean 13
Richardson 9
Gudmunsson 8 (prestito)
Moreno 5
Colpani 2 (prestito)
Bove 1,5 (prestito)
Adli 1,5 (prestito)
Gosens 0,75 (prestito)
Cataldi 0 (prestito)
De Gea 0
Totale 55,75 milioni
Ai quali aggiungere
Folorunsho 1 (prestito)
Pablo Marì 1,8
Valentini 0
Totale 58,55 milioni
Ma per riscattare tutti i prestiti (tranne Bove) ci vogliono:
Gudmunsson 20
Colpani 12
Adli 10
Folorunsho 9
Gosens 7,5
Cataldi 4
Altri 62,5 milioni per tutti i riscatti.
Quindi questa squadra costerebbe con tutti i riscatti 121 milioni.
Non so voi, ma a me sembra una follia.
Non tanto per i soldi spesi, quanto per il rapporto qualità/prezzo della rosa.
Gennaio 31st, 2025 alle 01:28
@20 Zachini
Condivido,mi chiedo anche visto i risultati precedenti,come si possa preferire Pradè a Corvino.
Gennaio 31st, 2025 alle 02:31
Spero che Zaniolo non entri al Viola Park e nello spogliatoio della Fiorentina. So quel che dico, anche se preferisco non spiegarlo perché sarei inopportuno. Zaniolo no, per favore.
Gennaio 31st, 2025 alle 08:46
Omino sono 13 giocatori e non è finita
Sul pulmann in arrivo altri 4/5.
Abbiamo preso il posto di Preziosi nella quantità di giocatori in entrata e uscita.
Il Genoa sopravviveva senza un progetto sportivo, senza ambizioni
Gennaio 31st, 2025 alle 09:27
ribadisco il solito concetto, io sono un tifoso e dei milioni spesi o incassati non me ne frega niente. Io spendo soldi miei per vedere uno spettacolo e seguire la squadra del cuore. Mi piacerebbe vederla crescere e cominciare a restare ai piani alti della classifica in modo continuo. Magari arrivare anche a vincere ogni tanto qualcosa (non considero la coppa italia un trofeo importante, ma meglio che niente…).
Quindi vedere andare via a gennaio quello che è la rivelazione difensiva dell’anno, dopo che hai perso Bove in modo drammatico (ma grazie a dio vivo), mi fa perdere l’entusiasmo. Poi magari a fine anno festeggeremo qualcosa, ma adesso MI GIRANO I COGLIONI.
mike rights
Gennaio 31st, 2025 alle 09:53
ci ho dormito sopra e più passa il tempo, più sono convinto che se davvero il Napoli ci da 35 milioni per Comuzzo e noi li rifiutiamo, siamo dei pazzi da catena! i motivi li ha illustrati sicuramente molto meglio di come potrei fare io Alessio rui al n 64. E poi ragazzi, se ci si dispera per Comuzzo giovane difensore di prospetto ma che ha ancora da dimostrare tutto che magari tra un anno sarà come dice zachini titolare in nazionale ma magari se cambia allenatore tra un anno sarà nel dimenticatoio tipo Kayode, chi lo sa.. ma che comunque resta un difensore, ruolo dove siamo super coperti da altri giocatori magari meno giovani ma di rendimento pari a lui. se ci si dispera per una cessione cosi, possiamo fare festa. ho letto qualcuno che ha scritto che 35 milioni per un difensore giovane sono pochi.. pochi???? sono un’enormità per uno che ha giocato mezzo campionato! Milenkovic lo abbiamo venduto per 12 milioni + bonus! ok, aveva ancora un solo anno di contratto ma si tratta dii un nazionale serbo forte di 27 anni con anni di esperienza alle spalle. vediamo come va a finire, io sarò contento in tutti e due i casi, però mi piacerebbe anche tenere i giocatori buoni in prestito che abbiamo il prossimo anno.
Gennaio 31st, 2025 alle 10:07
Premesso che la cessione di Comuzzo, dopo Kayode, Quarta e Milenkovic mi fa incavolare perché quelli che furono spacciati come sostituti forti (Moreno Pongracic e Valentino già in partenza) al momento non lo sono affatto, l’unica motivazione che troverei accettabile è questa:
Ci rendiamo conto che con gli introiti della Champions svolteremmo per davvero, adesso prendiamo giocatori in prestito ma forti e già formati per puntare al quinto posto da subito e poi avere liquidi per i riscatti e altri acquisti in estate.
Se non è così, prepariamoci a veder partire Kean e forse anche De Gea. Immagino cosa stiano pensando la sera nelle loro camerette..
Gennaio 31st, 2025 alle 10:17
Ad un punto con una partita in meno dalla Champions,giocatore in scadenza nel 2028 con contratto di soli 500mila Euro secondo me si dovrebbe parlare delle prospettive di crescita sportiva del club e non del solito record di plus valenza.Deteniamo il recod con la vendita del capocannoniere del campionato a gennaio e questo dovrebbe aver insegnato qualcosa,in fatto di treni persi per la crescita sportiva.
Anche perchè il D.S. della Fiorentina e bravissimo a vendere ma molto scarso nel riinvestire i soldi incassati.
Gennaio 31st, 2025 alle 10:36
Tutti a 19 anni hanno molto da dimostrare, ma una società ambiziosa non si priva dei giovani così promettenti, mai. Prova a chiedere al Milan se ti vendeva Maldini o Costacurta a 19 anni? Prova a chiedere al Real Madrid se ti vendeva Raul a 19 anni? Ma chiedi Totti alla Roma o Bruno Giordano alla Lazio. Il guaio è che la Fiorentina è un mercatino, un’azienda produttrice, senza velleità sportive se non quelle minime (che peraltro Firenze come ambiente si merita). E Pradé è la persona giusta per far girare l’economia. E’ tutto un “compra, baratta e vendi” manco fossimo a Cash or Trash. Poi mettono in croce il mister di turno che deve fare il capo stazione invece che l’allenatore! Le parole di Italiano quando se ne è andato? Quelle sono illuminanti. Più o meno :Qua non ci sto più a fare niente, più di così non si può. O anche le parole di Pioli…più di quello che ho fatto io non sarà possibile fare con questi giocatori. Ecco la delusione. Commisso vale i Della Valle e la maschera è definitivamente caduta. D’altronde dovevo capirlo quando ha scelto Pradé come direttore…se qualcuno ha voglia di fare l’elenco di giovani che si è bevuto…io mi ricordo Jovetic e Liajc. Mi ricordo nelle giovanili lasciati andare via gente come Mancini e Zaniolo (quando erano promettenti). Poi tutte le pianticelle prese e curate da Corvino, un elenco lunghissimo e le risorse entrate finite in affari costosi ed improbabili, di mezzi giocatori o di giocatori rotti. Rivoli di soldi finiti chissà dove ma certamente non sul campo di calcio, dove la Fiorentina dei Della Valle prima e di Commisso dopo, si è fatta ampiamente sorpassare dal Napoli di De Laurentis e dall’Atalanta di Percassi. Entrambe erano dietro di noi abbastanza ampiamente e adesso sono irraggiungibili e addirittura il Napoli ci ruba l’uovo che stiamo covando direttamente dal nido. Che venga Fagioli, Zaniolo, o Balotelli (tutti casi umani guarda un po’), non cambia l’idea che mi sono fatto sulla Fiorentina. Mi resta solo il dubbio (non la speranza perché la mia speranza di vedere la Fiorentina in alto era totalmente riposta in Commisso e se non ci è riuscito lui non ci riuscirà nessun altro temo) che si sia già nella fase di liquidazione della società e della sua prossima vendita.
Se l’ambizione della Fiorentina è tutta qui…non me ne frega nulla del passato, di Zuccheri, Gola, Speggiorin o Rebonato…voglio vincere prima di morire.
Gennaio 31st, 2025 alle 10:52
Omino
Gudmubson e colpani non li rispetteranno mai visto il rapporto costo/rendimento
Ed anche Cataldi per età
Almeno io la vedo così
E comunque ci sarebbero tante pianticella dalla primavera da far partire, tipo Bianco, Amatucci, Martinelli, Fortini
Ma tanto a noi se non sono Prade’ style non li prendiamo
3 punti al monza per colpani li abbiamo già dati
Ora ce ne sono 3 da dare al genoa per gudmunson….
Gennaio 31st, 2025 alle 11:59
cioe
regaliamo comuzzo al napoli per 35 pippoli
e ne regalaimo 20 a lei per fagioli
qualòcuno spieghi a pradè che la sala corse è all’ippodromo delle cascine non al viola park
e poi zaniolo, avrei capito ci fosse stato ancora vittorino che poteva arruolare la genitrice sul set….ma adesso, ci rimettiamo una bomba inesplosa in casa
Gennaio 31st, 2025 alle 12:17
Vedo e leggo che molti tifosi sono ancora legati al calcio romantico di quando eravamo giovani.
Purtroppo è finito da tempo, il calcio è prima affari e poi sport.
Il calcio non è più affetto per il giocatore che rimane per anni nello stesso club, compra casa in città e ci rimane con la famiglia.
Per questo il calcio come sport è finito, spariti noi romantici, subentreranno i giovani, che andranno allo stadio sempre meno e rimarranno soprattutto quelli che ci andranno per fare risse, teppismo, sfoggiare simboli raccapriccianti.
Una visione distopica del gioco del calcio, ma che è già bene avviata, un Rollerball con i piedi, fondi come presidenti per tutte le società di A e B, sempre più tornei, 60-70-80-100 partite l’anno per club e che gli atleti non si lamentino,perchè se in un anno guadagnano come in tre vite di un impiegato, cosa vogliono di più?
Gennaio 31st, 2025 alle 12:56
54.
Grande citazione di Joe Belushi.
Complimenti!
Gennaio 31st, 2025 alle 13:29
Io veramente non capisco,
Si dice che dal Viola park devono uscire i ragazzi per il futuro della fiorentina e si vendono tutti i giovani.
Vogliono giocare? Creiamo la Fiorentina under 23 come hanno fatto altre squadre.
Infine mi chiedo,ma perché invece di quel cavallo di zaniolo non si è preso Daniele Maldini???
Prade’ basta fare danni !!!
Gennaio 31st, 2025 alle 15:27
L’offerta non si potrebbe rifiutare se poi i soldini dell’Aurelio Furioso fossero usati per rinforzare seriamente l’organico,insomma in modo diverso di come fu fatto dopo le cessioni di Vlahovic e Chiesa. Non mi torna però una cosa:spesso per giustificare i nostri mercati invernali non esaltanti, le docce fredde di gennaio, si usa la formula: “È difficile rinforzarsi jn questa sessione,
perché chi ha i giocatori buoni, se li tiene”; non è vero, o meglio questo teorema vale per tutti, fuorché per la Fiorentina, visto che Vlahovic fu venduto proprio nel primo mese dell’anno, negli ultimi giorni per inciso, e, avendoci preso gusto, pare che anche Comuzzo potrebbe seguirne le orme.
Guardando poi la situazione generale, vedo la squadra come un abito preso in affitto che in estate si dovrà restituire, dubito infatti che la stragrande maggioranza dei prestiti saranno riscattati, dato il cospicuo esborso necessario; allora si affitterà un vestito nuovo, che successivamente farà la stessa fine; ora vengo a dire: quale senso di appartenenza potrà mai nascere con questi calciatori stagionali? E che dire dello scintillante Viola Park? quello per cui ci hanno detto che i campioni avrebbero fatto la fila per entrarci da nuovi giocatori viola? Evidentemente avranno fatto le partenze intelligenti.
Gennaio 31st, 2025 alle 15:37
35-40 milioni per comuzzo ad oggi è una valutazione fuori da ogni logica (e forse il delta da 25 massimo 30, che sarebbero comunque una grossa scommessa ma ci potrebbero forse stare, è riconducibile alla richiesta pare stringente di Conte per averlo subito e alla volontà di adl di non contrariarlo)….detto questo continuo a leggere di tenerlo per costituire difesa del futuro, ecc…..tornate con i piedi a terra: se comuzzo non si conferma mancheranno i soldi che non sono stati incassati e se si conferma anche in parte non c’è il minimo dubbio che legittimamente se ne andrà alla ricerca di stipendi e palcoscenici sportivi adeguati
Gennaio 31st, 2025 alle 16:45
Alessio Rui
Non parto con nessun vantaggio, pure io ho tirato diversi sfondoni con Nzola prima e Colpani poi…
Detto questo, è già nel giro nazionale e ci è arrivato prima dell’esplosione che ha visto tutta Italia, poi lo fai modellare a Conte e ti vince magari lo scudetto…
Ha il vantaggio di essere unico, nel senso che Calafiori ha altre caratteristiche imprescindibili, Comuzzo portare palla forse dentro a una busta della Copop la porta, ma come stopper, vecchio stopper a mio avviso non ce n’è, sicuramente meglio di Buongiorno e Bastoni a livello di marcatura pura.
Per questo dico che con il pupillo dell’Arsenal si integrerebbe magnificamente.
E poi… ci sono sempre gli infortuni
Se resta a Firenze (speriamo ma la vedo difficile), la vedo già più complicata.
Vdz
Gennaio 31st, 2025 alle 18:02
Mercato agli sgoccioli e la Fiorentina dimostrando grande programmazione sfoglia la margherita (pradé)!Tutto secondo copione si aspetta lunedi prossimo alle 20h. per annunciare …..azzate!Inverecondi .E domenica c’é in Genoa,squadra ostica contro una Fiorentina incerottata.
Gennaio 31st, 2025 alle 18:25
Via Prade’!!!!!!!!!
Sta facendo la raccolta differenziata di casi umani che non hanno mercato dando via le promesse viola. Man e Fagioli, due giocatoretti vogliono 20 M l’uno e sono pessimi professionisti soprattutto il secondo. Uno come ComuZzo, persona seria e giovane ancora in crescita (anche fisica) praticamente introvabile, lo diamo via davvero per pagare quei due????
Via Prade’!!!
E nessuno NESSUNO tra i giornalisti che ha il coraggio di dire che questo direttore è la sciagura della Fiorentina… chissà perché…anche da te Guetta mi aspettavo maggior coraggio…
Gennaio 31st, 2025 alle 18:53
De Laurentis questa estate ha pagato Buongiorno quella cifra li’. E stiamo parlando del capitano del Torino, titolare in Nazionale, molto più forte tecnicamente di Comuzzo, il quale ha molta presenza fisica ma anche dei problemi quando deve impostare, la dà sempre di lato al compagno più vicino. È giovanissimo e potrà migliorare senz’altro, ma non credo di molto: le doti di base sono quelle e quelle grosso modo resteranno. I tempi dello zar Pietro sono lontani, oggi un difensore deve saper fare altre cose oltre a mordere le caviglie al centravanti.
Gennaio 31st, 2025 alle 21:23
Big 72
In effetti questo tipo di mercato il Genoa lo ha fatto per anni. Poi alla fine è andato in B. Con 2 differenze sostanziali però:
– Una positiva. Commisso comunque i soldi ce li mette (anche se glieli spendono malissimo), ed è quello che ci fa stare al 7°/8° posto.
– Una negativa. Il Genoa qualche ottimo giocatore pagato due spiccioli, da rivendere a caro prezzo, lo trovava sempre. Noi no. O meglio, quelli pagati poco e venduti a molto erano quasi tutti di Corvino. E ora sono finiti.
Pinob 78
Su Cataldi può darsi, visti anche i problemi fisici.
Su Colpani e Gud non saprei, perché il prestito oneroso è un obbligo mascherato (suppongo per motivi di bilancio). Le cifre sono esagerate per un prestito. Rimandarli a Monza e Genova costerebbe alla Fiorentina 10 milioni di euro … una cifra per noi esorbitante. Un po’ com’è successo ad Amrabat a Manchester, con la differenza che il fatturato del Manchester è 5 o 6 volte il nostro.
Se proprio non li vorremo per la prossima stagione, forse ci converrà riscattarli e rivenderli, penso ci costerebbe di meno.
Nedo 87
Me lo sto chiedendo da anni anche io. MAI una critica, MAI un’analisi di tutti i fallimenti sportivi e di tutti i soldi che ha gettato al vento. L’ipercritica piazza Fiorentina massacra un po’ tutti (presidenti, dirigenti, allenatori, giocatori), ma lui è stato sempre risparmiato. E non mi si venga a dire che non ha mai sbagliato niente …
Un’idea del perché me la sono fatta, ma me la tengo per me perché è solo una mia supposizione e non ho nessuna prova.
Febbraio 1st, 2025 alle 07:29
@Alessandro post 76: hai scritto ‘vangelo’. Tutto non solo condivisibile, ma inattaccabile. Eppure qui sul web, nelle radio e nelle tv, c’è gente che venderebbe Comuzzo anche a 30 milioni, con le motivazioni piu’ fantasiose. Dal fatto che è un difensore, al fatto che comunque non ha ancora dimostrato nulla, passando per il motivo che se ti danno tanti soldi li devi accettare e basta.
A ME SEMBRA FOLLIA! Quando sento che c’è gente che venderebbe Comuzzo capisco che c’è chi fa il tifoso vero, e chi il ragioniere. Io sono tifoso della Fiorentina, e con una squadra al quinto posto non c’è un solo motivo per cedere un tuo patrimonio.
Se bisogna vendere Kayode e Comuzzo allora vuol dire che il Viola Park serve solo a generare plusvalenze.
Ps: Comuzzo prima, non forzando la mano, e Palladino poi, con le sue parole, ti stanno dimostrando che il giocatore non vuole andar via ed il tecnico sarebbe contrario alla sua cessione. Perche’ nello spogliatoio c’è chi punta al risultato sportivo. Chi ha esultato per la cessione di Vlahovic a gennaio di tre anni fa, e chi esulterebbe oggi per la cessione di Comuzzo, non tifa Fiorentina.
ps2: la vicenda di Commisso finito in tribunale in Usa per aver utilizzato nickname falsi dimostra che chi fa certe cose è un codardo. Troppa gente sul web utilizza nickname falsi, gente che se la prende anche con chi glielo fa notare. ‘Metteteci la faccia’ invece di nascondervi!
Febbraio 1st, 2025 alle 09:28
Faccio due constatazioni,e le faccio in generale,a prescindere dalla fiorentina.
Certo che se penso che per un ragazzo molto giovane che ha fatto sì e no 20 partite e che ha tutto da dimostrare,siano chiesti/spesi 35-40 milioni…mi convince una volta di più che nel calcio hanno veramente perso i’ccapo. Tutti.
E infatti,leggendo la striscia di notizie su sky,vedo (probabilmente perché, almeno in italia,di soldi ne girano pochi) che tutti prendono in prestito i giocatori. Non solo la viola. Tutti
Febbraio 1st, 2025 alle 10:36
Zaniolo……..buono solo per portare cappello…….
Febbraio 1st, 2025 alle 11:56
Il City ha comprato per 40 milioni un difensore centrale Uzbeko con 1 anno in più di Comuzzo dal Lens che lo aveva comprato per 350.000 la scorsa estate.
Buongiorno ha 6 anni in più di Comuzzo e a 19 anni ha fatto 2 campionati di B a Carpi e Trapani per tornare a Torino e per fare 2 anni la riserva a Bremer.
Un difensore di 19 anni così forte nel marcare centravanti di serie A è stata una sorpresa per tutti e ci ha salvato dopo lo cessione di Mikenkovic viste le condizioni fisiche di Pongracic.
Lo vendi se prendi il malloppo, speri che il croato stia in piedi, riprendi Ghilardi che ha 2 anni in piu che hai dato in comproprietà al Verona dove dopo 1 anno in B alla Samp ha iniziato a giocare dopo 1 girone da riserva.
Il tesoretto lo utilizzi per i riscatti insieme ai 55 milioni che devi incassare per Nico e Amrabat e altri possibili 25 da Kayode’ e Ikone’.
Nel casting dei possibili riscatti arrivano Zaniolo al posto di Kouame’ e un centrocampista in alternativa a Cataldi che da 2 mesi ha problemi fisici.
Fagioli: tecnicamente è il più forte nel ruolo in Italia superiore a Ricci e Rovella. Con Motta non gioca, mentre con Allegri era titolare preferito a Rovella venduto alla Lazio.
Io una “scommessa” su di lui la farei perché alza il livello di qualità del centrocampo.
Non lo alzano i Marin giocatori da bassa classifica.
Febbraio 1st, 2025 alle 20:12
E comunque anche Comuzzo lo aveva portato Corvino
Così pour parler…
Vdz
Febbraio 2nd, 2025 alle 11:59
e comunque fatemi capire
questi non sono 35 o 40 pippoli
sono 5
piu 25 di riscatto
piu 5 di bonus
ma adesso in tasca te ne entrerebbero SOLO 5
come se noi dessimo al napoli mezza gamba di comuzzo e non il giocatore tutto intero
lo vogliono?
40 pippoli subito sull’unghia
oggi mi scappa da ridere
Febbraio 2nd, 2025 alle 14:13
Monica,hai pienamente ragione!35 milioni per un difensore che in carriera ha giocato mezzo campionato, per me è da fuori di testa, però per carità..ognuno è libero di pensare come vuole. Fossi Commisso avrei già accettato, da tifoso mi vanno bene tutte e due le cose, ma credo che l’affare ormai non si farà e il mercato della fiorentina se specialmente resta Comuzzo. Mi sembra più che buono, Zaniolo è grullo ma eanche parecchio forte se vuole. Gli altri non li conosco, ma peggio di Richarson non possono essere. E non sembra finita qui. Poi, è vero molti sono tutti prestiti ma tutti comprano e vendono così.
Febbraio 2nd, 2025 alle 17:42
Eureka!Siamo gia quasi salvi!Grazie Palladino.Il gioco del calcio? E’ un’altra cosa.
Febbraio 2nd, 2025 alle 21:53
D accordo che l offerta è si generosa, e forse non rifiutabile, ma se vuoi alzare l asticella, in questo frangente devi dare un segnale delle tue ambizioni, raggiungere l europa e poi iniziare a fare questo tipo di operazioni stile Atalanta.Altrimenti non dobbiamo lamentarci che i giocatori vedono Firenze come una squadra di passaggio e non un punto di arrivo.