Voi ebrei, voi negri, voi gay
Ieri ho scambiato dei messaggi con Aldo Cazzullo, complimentandomi per la sua risposta fulminante ad un lettore del Corriere della Sera che contestava una presunta e velleitaria occupazione culturale degli ebrei a proposito della Giornata della Memoria.
Cazzullo ha risposto che il primo seme dell’antisemitismo, e quindi del razzismo, nasce dal linguaggio e ha citato la frase “voi ebrei”, espressione odiosa ed insopportabile che personalmente mi sono sentito ripetere da più di mezzo secolo, anche da persone a me vicine di religione .cattolica
Voi chi?
E noi chi?
Dire “voi ebrei”, “voi negri”, “voi gay”, “voi meridionali” è come piantare il primo seme per poi far crescere la putrida pianta del razzismo: è una viscida presa di distanza tra chi si sente superiore e chi è diverso solo perché nato in un altro contesto
“Chi parla male, vive male”, urlava il grande Nanni Moretti ad un’allibita giornalista che in Palombella Rossa lo guardava come se fosse un marziano, e aveva perfettamente ragione
Cominciamo dal linguaggio, che poi sarebbe l’abc delle relazioni umane
Gennaio 27th, 2025 alle 08:10
Gran bel post per me è un inno alla buona educazione. E’ bene ogni tanto ricordarlo perché a questo mondo sembra tutto dovuto.., ma in realtà non lo è.
Complimenti Guetta! post da 10 e lode!
Gennaio 27th, 2025 alle 08:11
“..le parole sono importanti!” Cit.
Gennaio 27th, 2025 alle 08:14
A me pare che nel nostro linguaggio quotidiano oltre al “voi” ci siano anche tanti, troppi, “io” e “noi”. Pronunciati un po’ da tutti, nessuno escluso.
Forse prima di stigmatizzare la seconda persona plurale si dovrebbe curare il problema della prima, sia singolare che plurale.
Gennaio 27th, 2025 alle 08:18
Cominciamo dal linguaggio appunto.
Ieri sera Palladino prima su Dazn e poi in sala stampa ha denunciato le falsità scritte sulla squadra. Gran brutta figura per chi butta veleno a jo jo. Perché sarebbe l’ora di imparare a rispettare le persone.
Gennaio 27th, 2025 alle 08:29
Voi a cui Vi vogliono togliere la libertà di parlare, di fare quello che Vi pare, e Vi vogliono imporre insegnanti terroni per i Vs figli, la cultura delle mammolette, far convivere con i negri, far strangolare dal grande capitale ebreo.
Voi i vittimoni!!!
Noi gli inesistenti che in nome della libertà ci siamo dimenticati delle regole, degli arbitri fino a far scendere in campo gli ultras.
Gennaio 27th, 2025 alle 08:31
Io sono d’accordo con te David e sono anti fascista figurati. Però nel contesto di certi discorsi può capitare che scappi un voi . Ma solo nella velocità fin un discorso dove si devono sottolineare differenze o certi concetti . A volte se nn si parla con estetichi si passa x essere razzisti nn e’ corretto nemmeno questo . Esempio se io a volte con AMICI parlo di percentuale di voto mi capita spesso di dire “ voi al sud “ votate sempre con percentuali basse ecc ecc . Ma e’ solo un modo di dire nn facciamo esagerazioni su ste cose ecco
Gennaio 27th, 2025 alle 08:40
Purtroppo anche quest’anno si parlerà del giorno della memoria ma poi gli odiatori degli altri, neri, ebrei, gay, meridionali ecc..continueranno a farlo come sempre.
Gennaio 27th, 2025 alle 08:48
Bastava far presente che se gli ebrei non partecipano alla giornata della memoria chi lo deve fare, i neonazisti?
Il benefreghista
Gennaio 27th, 2025 alle 08:50
Voglio citare una fantastica frase estrapolata da una tribuna politica con Covatta e Paolantoni:
“Non siamo noi ad essere razzisti, sono loro ad essere napoletani!”
Dario Lapi
Gennaio 27th, 2025 alle 09:24
In Italia, ma anche fuori dall’Italia, in giro per il mondo, residua un certo antisemitismo di destra ma, soprattutto, è aumentato tantissimo l’antisemitismo di sinistra, fomentato dai pro Pal.
Chi vuole veramente la pace non può “tifare” per questo o per quello, ma si deve operare per evidenziare le ragioni di dialogo ed incontro e non quelle di offesa e scontro.
Purtroppo il 27 gennaio anziché essere occasione di riflessione per migliorare tutti i rapporti umani, in un contesto di reciproco rispetto, sta diventando sempre più momento di accentuazione della polemica, ottenendo l’effetto opposto di quello che dovrebbe avere.
Nell’era post mediatica aumenta la verbosità mentre si allontanano i rapporti umani e necessiterebbe uno sforzo collettivo per invertire questo trend.
Gennaio 27th, 2025 alle 09:28
Chi parla male vive male e pensa male.
Qui tra patrie,razze e prima noi la vedo buia.
Albert Eistein riempiendono il formulario presentato per l’autodichiarazione in ingresso negli Stati Uniti pare abbia risposto “Appartengo all’unica razza che conosco, quella umana”
Gennaio 27th, 2025 alle 09:36
Post da applausi. Quelli calcistici a volte un po’ meno.
Gennaio 27th, 2025 alle 09:42
david ,
oramai qualsiasi questione dalle piu’ serie tipo
quella di Cazzullo alle piu’ leggere tipo quelle
sulla ns. Fiorentina sono teatro di scontri verbali all’arma bianca , dove l’unico interesse spesso anche con insulti e’ quello di delegittimare il contendente.
Mai piu’ di adesso mi vengono alla mente le parole di Umberto Eco dedicate ai social .
Dove andremo a finire ??
Gennaio 27th, 2025 alle 10:12
Lo scrissi tempo fa in tempi non sospetti, o quasi..
Mi fu riso dietro, l’amico Shimon mi dette del terrapiattista o quasi… però alla fine mettila come vuoi ed i nodi vengono al pettine.
Il cortocircuito è scoppiato, è scoppiato a sinistra tra Anpi e comumità Ebraiche e non poteva essere diversamente.
Non sarà nè il primo nè l’ultimo, ve ne sono tanti altri sul filo del rasoio pronti a fare la stessa fine (omosessuali e immigrati mussulmani per dirne uno)
Tutto il mio sostegno morale alle comunità Ebraiche, soprattutto in questo giorno, di là hanno dimostrato che era solo e solamente politica…
Vdz
Gennaio 27th, 2025 alle 10:12
Si deve rimanere sempre vigili, lucidi e informati, per non confondere periodi storici e individuazione dei fenomeni.
Per questo, il Giorno della Memoria deve rimanere nei secoli a testimonianza di cosa può combinare l’odio messo al servizio di ideologie sanguinarie e disumane come il nazismo e il fascismo nei confronti di chi professava la religione ebraica.
Poi, si dovrebbe fare un cambio di ragionamento intellettuale e giudicare come stragista il governo israeliano, votato democraticamente, per ciò che ha fatto a Gaza, senza interferire o sovrapporlo con le conseguenze dell’ideologia hitleriana e giudicare parimenti infame il 7 ottobre 2023, protagonista Hamas e la sempre esecrabile ideologia basata sull’odio che nasca da qualunque credo religioso.
Gennaio 27th, 2025 alle 10:42
De Gea 6+ uno ne salva uno e’ colpa sua
Dodò 6,5
Pongracic 7
Ranieri 7
Gosens 7
Mandragora 6,5
Adlì 7
Folorusho 7
Beltran 7,5
Kean 6- oggi non ha brillato
Gudmundsson 6.5
Comuzzo 6,5
Richardson sv comprare subito domani 2 centrocampisti. Il lustra giraffe non puo’ giocare a calcio
Palladino 7 finalmente azzecca il modulo adatto alla rosa, 4321 in avvio e poi per finire uno splendido 4411. Bravo Palladino oggi mi e’ piaciuto, sembrava un direttore d’ orchestra che dirigeva un orchestra molto corta e senza ricambi. Questo dimostra che le visioni tattiche le ha, non si innamori di moduli e giocatori impresentabili e faccia il bene per la Viola e se stesso facendola giocare per la rosa che comanda
Gennaio 27th, 2025 alle 10:43
Caro Prade’, il problema della Fiorentina oggi e’ che abbiamo 134 esterni mediocri, ikone, sottil, colpani etc e una carenza asfissiante a Centrocampo e nei Terzini sia dx che sx. Qui’ le difficolta’ di palladino ieri nel tenere su la squadra fino alla fine. Serve urgentemente 1 Terzino DX 1 Terzino SX + 2 centrocampisti di cui uno titolare buono + un centravanti vice Kean. Sono 5 da acquistare e 5 da vendere (Sottil, Colpani, Parisi, Ikone , Ritchardson)
Gennaio 27th, 2025 alle 10:45
..e per una volta sono al 110% d’ accordo con te GUETTA
Gennaio 27th, 2025 alle 11:52
Veramente sto notando parecchio spesso che tutte le televisioni ed i giornali ci stanno mettendo in guardia su un possibile ritorno del nazismo, additando movimenti politici tedeschi, l’ascesa di Trump, la destra in tutta Europa, Putin etc. etc.
A me pare che il nazismo sia già rinato principalmente incarnato nelle figure che governano lo stato di Israele, perché se ho capito bene sono stati trucidati 40.000 bambini in Palestina dallo scorso anno.
Gennaio 27th, 2025 alle 11:53
… trend negativo
io NON parlo così, NON penso così…
trend negativo
mah
cit. Nanni Moretti
Gennaio 27th, 2025 alle 12:07
Aggiungo…
Oggi a chi parla di “deportazione” di Trump, a parte di studiare l’inglese (per la traduzione) gli farei vedere legati su una sedia, 24 ore di filmati in bianco e nero di povera gente, il cui unico “problema” era essere ebreo, donne, bambini prelevati e messi su un treno e gasati appena arrivati in stazione…e quelli che non li gasavano li destinavano agli esperimenti (vedi i gemelli in generale)
Di là abbiamo degli immigrati clandestini che hanno compiuto dei crimini che vengono rimpatriati, cosa che facevano tranquillamente anche Biden ed Obama, di nascosto e senza pubblicità
Vdz
Gennaio 27th, 2025 alle 12:17
In un giorno come questo, servirebbe solo il silenzio per accompagnare un vero cordoglio per le vittime dell’olocausto.
Si alzino solo le voci per raccontare e tenere vivo il ricordo di quanto accaduto.
La mostruosità di quei ricordi deve tenere sveglie le nostre menti.
Gennaio 27th, 2025 alle 12:32
Più che razzismo (che poi non è altro che una sua diretta devianza derivativa) è una limitazione culturale che spesso viene utilizzata da coloro a cui piace esprimersi per luoghi comuni per non faticare ad azionare il proprio cervello e il proprio cuore ….. soprattutto in questo nostro stivale da sempre connotato da una inclinazione culturale di matrice massonica e consociativa si tende sempre ad etichettare,categorizzare gli esseri umani non tanto per dimostrare la propria superiorità ma piuttosto per paura dell’ignoto inteso come qualcosa che non si conosce e non si vuole nemmeno avere il coraggio di conoscere ….eh sì perché per allargare il proprio diaframma culturale è necessaria anche una buona dose di coraggio,inteso ovviamente nella sua accezione più propositiva quasi temeraria….invece come natura volle e tutt’ora ancora vorrebbe non si è mai voluto capire che la miscellanea culturale non può che far germinare nuovi frutti e nuove prospettive…si preferisce trincerarsi nei propri angusti feudi culturali per paura che il nemico possa valicare il fossato e violentare i propri dogmi e le proprie certezze, quindi non resta che ghettizzare tutto ciò che è estraneo o sembra apportare elementi di novità e progresso perché si vuole restare così limitati al proprio orto di dieci metri quadrati invece di tentare una coltivazione intensiva di rapporti e condivisioni ..(che peraltro porterebbe anche ad una drastica riduzione di conflitti e distruzioni)…di conseguenza anche il linguaggio ne esce impoverito e per certi versi crudele per chi lo subisce …ma ripeto forse tale deplezione culturale e quindi anche lessicale è più dettata da un’ ancestrale paura antropica di fondo che da una reale conoscenza del prossimo …ma è anche vero che si è arrivati al 2025 e i castelli restano solo dei musei architettonici da visitare e in fin dei conti Beltran ha fatto una partita da stropicciarsi gli occhi ….
Gennaio 27th, 2025 alle 12:33
Credo che Zachini (post 14) abbia centrato il tema.
Il corto circuito. Se io sono antifascista (e cazzo se lo sono, mio padre si è fatto due anni di campo di concentramento in Germania per aver rifiutato di mettersi la divisa di Salò) debbo essere al fianco delle comunità ebraiche contro le nuove tendenze filo naziste o fasciste o antisemite e se sono antifascista, non posso appoggiare fanatici terroristi islamici che vogliono la distruzione dello Stato di Israele, unica democrazia nel raggio di migliaia di chilometri.
Stabilito questo postulato si può discutere di tutto, anche sull’operato del governo israeliano, ma solo dopo aver contestualizzato, 7 ottobre compreso.
Gennaio 27th, 2025 alle 12:39
Post 16 e 17: ma cosa c’entra parlare di Fiorentina in questo post? COSA? Leggere il post, ed eventualmente rispondere nel merito. Il resto è inutilità!
Gennaio 27th, 2025 alle 12:42
Un ottimo post che faccio mio.
Grazie David.
Gennaio 27th, 2025 alle 13:17
GINO’S/IG:
che tu non capissi una beata mazza era già ben noto a tutti da parecchio tempo; grazie, comunque, di averlo confermato.
Gennaio 27th, 2025 alle 13:51
David come mai oggi dopo una bellissima vittoria a Roma nessun post?
Risposta
Perché ho fatto quello che mi sentivo e la risposta di Cazzullo mi aveva davvero fulminato
Gennaio 27th, 2025 alle 13:53
Voi critici, voi personaggi austeri…
Risposta
Militanti severi, chiedo scusa a vossia
Gennaio 27th, 2025 alle 14:07
Voi arabi, voi bianchi, voi etero, voi polentoni invece si può dire. Poi vabbè se è grande Nanni moretti allora siamo a posto.
Per il resto concordo con gatto pancione del n 24
Gennaio 27th, 2025 alle 15:06
“voi maschi”, “voi femmine”…sessismo…
“voi ricchi”, “voi poveri”…
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Gennaio 27th, 2025 alle 16:28
Zachini al 21
sai chi ha parlato per primo delle deportazioni di Trump? Trump!
Giusto un esempio:
https://edition.cnn.com/2025/01/22/us/trump-deportation-plan-what-we-know-hnk/index.html
Lapi Dario
Gennaio 27th, 2025 alle 17:53
Una categoria è, normalmente, l’insieme variegato di elementi singoli. Ognuno con le proprie caratteristiche peculiari.
Ad esempio: “voi meridionali””. Certamente io sono un meridionale italiano (fossi africano come ritengono certi leghisti sarei settentrionale), ma sono totalmente diverso da tutti gli altri meridionali. Tale ragionamento vale per ognuno degli altri milioni di meridionali.
Se parliamo di logistica del territorio allora la caratterizzazione va bene.
Quindi, se Einstein ha detto di appartenere all’unica razza che conosce “quella umana”, io ho sempre amato dire “sono un cittadino del mondo”.
Ciò detto, quando parlo di politica statale, amo dire “il governo italiano, israeliano, etc”, non il popolo corrispettivo.
Oggi in Italia c’è un governo che non mi rappresenta, anche se ovviamentene riconosco il diritto di governare.
Poi, vedo la televisione e vedo distruzione e morte delle zone popolate dai palestinesi ai confini di Israele.
Hamas è un nemico pubblico? Si, ma non puoi distruggere tutte le case di Gaza ed ammazzare, insieme a qualche centinaio di “insorti” decine di migliaia di palestinesi.
La colpa è degli ebrei? No! La colpa è del governo di Israele.
Un saluto.
Gennaio 27th, 2025 alle 20:19
Il marxista mi sa che si è confuso relativamente a Putin, forse voleva dire gli ucraini di Azov “spinti” da quella nazione oltreoceano coi soldi nostri e del resto dei paesi europei, quelli che hanno iniziato a perseguitare la regione del Donbass nel 2014, ecc.
Gennaio 27th, 2025 alle 20:44
Noi…..voi…….tutto giusto.
Ma quando il rabbino di Torino Finzi afferma…. “L’accusa di genocidio è illogica, palestinesi aumentati di 17 volte dal ‘48”….beh, forse sarebbe opportuno cominciare a ragionare anche su qualcos’altro.
Gennaio 28th, 2025 alle 08:10
VOI UMANI?…..
Gennaio 28th, 2025 alle 08:13
33 viola 1946
👏 👏 Ciao un caro saluto.
Gennaio 28th, 2025 alle 08:58
Caro David,
mi rivolgo direttamente a te, perchè mi interessa molto un tuo giudizio
a proposito delle frasi pronunciate dal rabbino capo di Torino, che ho sentito integralmente, per non incorrere in interpretazioni date dal taglio di un titolo.
Personalmente, ho commemorato il Giorno della Memoria, insieme alla mia famiglia, assistendo ieri sera al monologo di Paola Minaccioni al teatro Aurora di Scandicci: “Elena la matta”,
Piece cruda, diretta, anche ironica a tratti, tragica alla fine, come sappiamo accadde nel ghetto ebraico di Roma nell’ottobre del 1943.
Poi, stamani, ascolto Finzi che afferma che a Gaza non si può parlare di genocidio perchè nel ’48 i palestinesi erano 700.000 e oggi sono 12 milioni.
Non una parola sulla…strage, vogliamo chiamarla almeno così? dei gazawi, da parte del governo israeliano, enormemente spropositata rispetto all’altrettanta sanguinaria giornata del 7 ottobre 2023 compiuta dai terroristi di Hamas.
Ho ascoltato un capo rabbino che gioca sui numeri e chiude gli occhi su quanto successo dopo il 7 ottobre, che quindi giustifica l’aver raso al suolo una parte di uno Stato confinante.
Un capo rabbino che nella breve intervista mescola, lui, il genocidio subito da persone in quanto ebree alle critiche odierne fatte ad Israele, non perchè abitato da ebrei, ma perchè guidato da un governo che ha deciso di risolvere la problematica palestinese uccidendo 40.000 cittadini di Gaza.
È dura David, rimanere lucidi, di fronte alla sconsideratezza di quanto ho ascoltato.
Risposta
È hai perfettamente ragione
Gennaio 28th, 2025 alle 10:06
Cominciamo dal linguaggio, appunto.
Lo stesso linguaggio utilizzato dal vostro opinionista Amoruso, che in diretta radiofonica utilizza la sindrome di down in modo dispregiativo per offendere un giocatore che sbaglia un passaggio.
Lo stesso Amoruso che un secondo dopo continua a vomitare bile sul giocatore, senza nemmeno rendersi conto di quel che ha detto.
Lo stesso Amoruso che il giorno dopo torna in radio a dire le sue cose, come se non fosse successo niente.
Ho continuato ad ascoltarvi per qualche giorno, nella speranza che qualcuno prendesse le distanze da quel linguaggio. Purtroppo invano.
Avete una buona opportunità adesso: ripartite dal linguaggio.
Grazie.
Risposta
Mi spieghi cosa cavolo c’entra?
Mah
Gennaio 28th, 2025 alle 10:24
Dario Lapi
al 32
lo avevo scritto di studiare meglio l’inglese, in quanto la traduzione di deportation in Italiano non è deportazione con l’accezione che gli diamo noi che in Europa abbiamo subito le DEPORTAZIONI, la traduzione corretta sarebbe ESPULSIONE o RIMPATRIO.
Poi come sempre gli oppositori di Trump ci hanno giocato, compresi fior fior di giornalisti scorretti come non mai.
Vdz
PS. aggiungo alcuni dati delle espulsioni in America:
Obama 1: 1.589.451
Obama 2: 1.178.255
Trump 1: 935.346
Biden: 545.252
Fonte controllo immigrazione e dogane Americane.
Non cambia niente, cambia solo che mentre i Democratici lo hanno sempre fatto quasi di nascosto o almeno non pubblicizzandolo, i Repubblicani lo pubblicizzano essendo promessa elettorale.
Ma qui in Italia si crede a tutto…
Vdz
Gennaio 28th, 2025 alle 10:47
Direttore, l’ha scritto lei:
“Chi parla male, vive male”
“Cominciamo dal linguaggio, che poi sarebbe l’abc delle relazioni umane”
Le avevo già scritto due settimane fa quando accadde il fattaccio in diretta (commento 7 al post: https://www.davidguetta.it/11342/#comments) e, non avendo ricevuto risposta, ho preso le sue parole (sue e di Nanni Moretti) per ricollegarmi al fatto.
Tutto qui.
Risposta
Io avevo già risposto scrivendo che era una caduta pesante di stile e che mi ero già scusato in diretta
Ma cosa c’entri col razzismo, non lo so
Gennaio 28th, 2025 alle 11:01
… la grancassa temeraria ha (ri)messo in evidenza il giorno della memoria, toccandola piano però; mi pare che strida un pochino con l’aggressività israeliana di memoria attuale e recente.
in effetti i media sono un granellino di polvere in imbarazzo, mentre sulla rive gauche, o parte di essa, si alzano i toni sulle, anzi contro, “manovre militari” nei “dintorni” della striscia di Gaza, a droit solidarietà al governo israeliano non senza un minimo di imbarazzo; di qui il giorno della memoria, non potendo (giustamente) essere ignorato NON è stato evidenziato in pompa magna, come avvenuto negli anni scorsi.
In effetti il paradosso, seppur velato, è che i ruoli risultano ribaltati e ciò che era appannaggio della sinistra (con tanto di corollario di accuse alla destra forcaiola e fascista a loro dire), viene in qualche modo fatto proprio dalla destra; quindi accade che la premier ammetta che le leggi razziali siano stati un errore colossale, se non un crimine, del fascismo al potere in quegli anni; quindi una premier DONNA, DI DESTRA, definisce abominio la Shoah con tanto di complicità del fascismo.
E la sinistra? al di la delle solite manfrine, incassa queste debacle (inaspettate, tanto che alcuni giornali, chiaramente contrari al governo hanno dovuto elaborare anche degli elogi per la signora a capo del governo, magari per altre vicende politiche ma tant’è, gli elogi ci sono stati)
Decisamente un periodo paradossale e ordinary people è sempre più spinta sulla via della confusione totale.
—-
Il segno dei tempi scherza con la tua mente
Affrettati prima che sia troppo tardi
Innamorarsi, sposarsi, avere un bambino
Noi lo chiameremo Nate…se è un maschio
Tempo, tempo
Tempo, tempo
cit. Prince – Sign O’ The Times
Gennaio 28th, 2025 alle 11:18
Zac mio
Deportazione ha un solo significato, ovvero portare fuori.
Espulsione invece spingere fuori.
Rimpatriare infine riportare nella propria patria.
Trump poteva scegliere tanti termini, ha scelto il primo. Chissà perché.
Va da se che il giudizio cambia a seconda di come la deportazione viene eseguita, c’è chi la fa con voli di stato chi con carri bestiame.
Io non condanno l’atto in sé, del resto se uno è immigrato irregolarmente non può che aspettarsi questo, casomai mi disturba la sua esposizione mediatica.
Perché c’è chi lo fa con efficacia, in silenzio ma con accordi internazionali, chi invece mette questi poveri disgraziati in aereo e poi i messici e le colombie varie rispondono “ma che davero davero?”
Vedi, esiste una lunga contrapposizione in merito alla questione migratoria, basata spesso su presupposti sbagliati. Mi riferisco al fatto che molti esponenti e simpatizzanti di “destra” affermano di essere contro l’immigrazione clandestina, quando in realtà sono contrari all’immigrazione regolare, perché gli irregolari ed i clandestini sono carne da macello utilizzabile a piacimento. Gli stessi esponenti e simpatizzanti accusano poi la “sinistra” di essere a favore dell’immigrazione clandestina, quando in realtà è favorevole all’immigrazione in senso lato, cercando di favorirne la regolarità, perché gli immigrati sono considerati delle risorse, delle opportunità e non una minaccia.
Cirano
Gennaio 28th, 2025 alle 11:27
PS: In Italia stiamo ancora aspettando le espulsioni promesse da Salvini.
Cirano
Gennaio 28th, 2025 alle 11:32
Considerazione molto più pertinente di quanto si possa pensare: qualcuno guarda ancora i telegiornali? tg1 tg2 tg3 tg4 tg5 tg6 tg7 tg8 tg9 7g10 tg1…..poveri noi povera itaglia
Gennaio 28th, 2025 alle 18:56
Già, il linguaggio.
Il linguaggio è un sistema comunicativo assolutamente neutro, come neutro è stringere la mano a pugno.
Un pungo può essere de piuma o de fero, oggi è stato di piuma, domani chissà…
Quindi il linguaggio non c’entra assolutamente niente, come non c’entra niente serrare la mano a pungo che può significare unità come ostilità.
Voi o noi ebrei, voi o noi gay vuol dire soltanto “io non sono ebreo o gay a differenza vostra” che di per sè è un dato oggettivo: tu, caro David, sei ebreo, io no.
Che non significa che io sia migliore o peggiore di te, solo che siamo diversi.
Tu affronti la questione linguistica sotto il profilo della “inclusività” che allora, se permetti, riguarda prima di tutto “voi donne” rispetto a “noi uomini”: l’inclusività del linguaggio è una risposta – spesso polemica, come la tua – ad un problema che non c’è ma che fa comodo a molti.
Quindi, tu Tarzan, io Jane e finisce tutto lì.
Gennaio 29th, 2025 alle 08:31
@40 Zac
Ma qui in Italia si crede a tutto….verissimo hanno creduto a:
Blocco Navale; mai così tanti sbarchi
Abolizione legge Fornero; Rinforzata
Mantenimento opzione donna; Abolita praticamente, ormai solo per un pugno di persone
Finita la pacchia per l’Europa; firmato patto di stabilità per 11 miliardi l’anno
Abolizione sulle accise per la benzina; Abolito lo sconto sulle accise
Città più sicure; Aumento dei reati per strada
Pensioni a 1000 euro con un click; aumento di €1,80 delle minime
Ecc..ecc..
Gennaio 29th, 2025 alle 09:16
Cirano mio
E quindi in inglese che termine avrebbe dovuto utilizzare Trump ??
Perchè ora siamo arrivati a dare lezioni di inglese dall’Italia al presidente degli Stati Uniti d’America…
Il top.
Sull’immigrazione ti sbagli, la destra è assolutamente a favore dell’immigrazione regolare, da sempre, è contro quella clandestina. quella che tu chiami “risorse” che risorse non sono, mentre la sinistra porterebbe tutto il pianeta in Italia… chiaramente in tanti ci guadagnano, vedi le coop vedi famiglie alla Soumahoro ecc… ma su questo fatto politicamente siete in cortocircuito… perchè quando si vede la mala parata si dice che bisogna combattere i clandestini (cosa solo a parole dato che non hanno mai nemmeno provato a fare niente), quando invece c’è una situazione diversa allora sono tutte risorse…
MA sempre quando stanno nel giardino degli altri…
Un pò come il Papa, che prima blinda il Vaticano con pene severissime x chi entra irregolarmente, poi fa la paternale all’Italia che deve accettare i clandestini.
Vdz
Gennaio 29th, 2025 alle 09:36
Bel post del lucumone al n 46. applausi.
Cirano, tu aspetti le espulsioni di Salvini che tra l’altro è il ministro delle infrastrutture quindi non può espellere nessuno, ma il tuo p.s. provocatorio smentisce il pippone che hai scritto prima. In realtà voi di sinistra, godete come mufloni quando un giudice politicizzato si mette di traverso e fa fallire ogni tentativo di rimpatrio del governo per poter poi fare battutine come hai fatto anche tu proprio qui. il problema dei clandestini, però, riguarda tutti, non solo destra o sinistra. le nostre città invase da orde di gente allo sbando non è un problema di destra o sinistra, è un problema generale e il considerare l’immigrazione regolare una risorsa e quella irregolare una sciagura, è un discorso di logica, non di politica. A casa tua, ci può entrare chi inviti, non chi entra dalla finestra, e i posti sono limitati. accumunare i due tipi di immigrazione tra regolare e clandestina, è un grossissimo sbaglio e i motivi sono evidentissimi. poi, quando spunta un soumahoro, si capisce meglio perchè una certa sinistra è cosi favorevole all’invasione.
Gennaio 29th, 2025 alle 09:53
Lucumone
a mio modestissimo parere non hai centrato il punto. Dietro il “voi…” o “noi…” si nasconde qualcos’altro rispetto a quello che giustamente hai fatto notare, ovvero pretendere che ogni appartenente ad una specifica categoria debba necessariamente vivere, pensare, comportarsi esattamente come tutti gli altri del gruppo e come l’interlocutore si aspetta che sia o faccia.
Dicendo “voi ebrei” ci intende che TUTTI i cosiddetti ebrei pensino e si comportino nello stesso modo. Senza pensare che questo insieme è composto da individui unici che hanno peculiarità specifiche. Certo, ci sono elementi comuni ma le diversità sono decisamente maggiori.
Cirano
PS: ricordatevi della sindrome del beduino
Gennaio 29th, 2025 alle 11:06
Caro Cirano,
il linguaggio nasce, essenzialmente, con due caratteristiche: la prima – classificatoria – serve per dare un nome alle cose, la seconda – enunciativa – serve a comunicare quel contenuto a qualcuno (detto in maniera rozza ma famo a capissi).
Quindi, il linguaggio, di per sè, non è nè “in-clusivo” nè “es-clusivo” così come una pistoia, di per sè, non è niente più che un pezzo di metallo.
Quindi, non addossiamo al linguaggio – al parlato – le caratteristiche negative di chi lo adopera – il parlante: nigger, nero, negro o diversamente epiteliato voglion dire esattamente la stessa cosa, sta a te come utilizzare quei termini e sta a me come percepire l’uso che ne fai.
“Voi” è semplicemente un gruppo di persone diverse da chi parla cui appartiene chi ascolta: se poi è sinonimo di ghetto o di elite, quello è un problema che non riguarda il linguaggio.
Bada bene: lingua e linguaggio derivano da un termine greco che significa “ragionare” ed “unire” (lingua, legare, legami, infatti, hanno la stessa radice LG del ragionamento e dell’unione) pensa te se una lingua può invitare a non ragionare o a fare differenziazioni, per di più negative….
Quindi, il linguaggio non c’entra proprio nulla.
Gennaio 29th, 2025 alle 11:12
però ganzi quelli della sinistra: prima fanno i disastri nei lunghi anni in cui hanno governato, poi si lamentano perchè gli altri hanno difficoltà nel rimediare. vero Monica?
Gennaio 29th, 2025 alle 11:33
Il giorno della memoria ricorda non solo gli Ebrei, per quanto siano stati i principali bersagli della follia nazista, ma anche dei polacchi, dei dissidenti politici, perlopiù marxisti, dei gay e dei rom gassificati o trucidati nei campi di sterminio. E la soluzione finale ha il proprio germe nell’esclusione dai diritti civili verso chi è un “voi”.
La parola deportazione ha effettivamente una sfumatura diversa dal corrispondente inglese e le proporzioni per le espulsioni fra i Dem e “Trusk” sono sostanzialmente corrette. Approfondendo, però, bisogna ricordare che il primo Trump aveva meno sudditi nei parlamenti e che il covid aveva bloccato gli esodi forzati nell’ultimo anno come nel primo di Biden. Che oltretutto vi siano stai problemi federali di collaborazione con gli stati è norma per qualsiasi presidente. Adesso però si parla di 11 milioni di persone e oltre alla formazione di una super agenzia di rastrellamento con poteri illimitati (nemmeno i nazisti irrompevano nelle chiese) e una dialettica più incendiaria ” assassini criminali e stupratori” contro la precedente “irregolari e arruolabili dal crimine”. La pubblicazione dei deportati in catene somiglia sinistramente a quella degli schiavi importati.
Per concludere il linguaggio: vedo che non si percepisce la differenza fra il tu e il voi. Mentre il tu può essere anche corretto, il voi non lo quasi mai, costruendo pregiudizi o stereotipi. Se uno straniero mi dice che sono un mafioso può avere torto o ragione, se invece sostiene che voi Italiani siete mafiosi in quanto patria di questi criminali io non lo accetto. Il voi spesso tende ad annullare la persona dando caratteri o stereotipi comuni a persone che rappresentano un unicum che hanno una storia, un vissuto, e una serie di difetti e di pregi.
In fondo la depersonalizzazione è una eredità del nazismo , persone ridotte a numeri.
Gennaio 29th, 2025 alle 12:32
Rosetta, hai scritto un sacco di amenità compresa quella sugli sbarchi, dove se ci fosse una politica coesa potremmo fare qualche cosa, ma la sinistra non vuole assolutamente fare niente e gode quando ci sono più sbarchi, al resto ci pensa la magistratura politicizzata, vedi assurdo processo farsa su Salvini e rimpatri da Albania.
Per il resto tra le tante inesattezze che hai scritto, c’è quella sull’abolizione dello sconto sulle accise, nessuno ha abolito niente, era uno sconto a termine fatto dal Migliore…in un particolare periodo, dato che non è bastato spengere i condizionatori per far finire la guerra come il Migliore stesso ci aveva promesso
Vdz
Gennaio 29th, 2025 alle 12:55
Per valutare come viene considerato il VOI basterebbe leggere RAZDEGANNE quando definisce “quelli” di sinistra (o meglio, coloro che anche non essendolo hanno posizioni diverse dalle sue): “gente che gode come un muflone”, quasi conoscesse per esperienza personale la soddisfazione che prova il bovide quando copula.
Gennaio 29th, 2025 alle 14:20
@Cirano, mi sa deportare implichi essere trasportato in un luogo di pena.
Gennaio 29th, 2025 alle 14:23
Raz, a parte che quando fece la sparata dei 600.000 rimpatri Salvini diventò ministro dell’interno, ma i rimpatri non ci sono solo e soltsnto perché costano. E i soldi non ce li abbiamo.
Gennaio 29th, 2025 alle 15:50
Zac e Raz (che non è l’ennesima sit Disney)
Mi spiace constatare che nei miei scritti ci leggete solo quello che volete leggerci. Roba da pazzi.
Io non voglio dar lezioni di inglese a chicchessia, soprattutto a dei madrelingua, semplicemente discutere con zac del perché Trump preferisca usare determinate espressioni. Ho anche spiegato che usare “deportazione” va benissimo, quello su cui dobbiamo discutere è l’uso mediatico-politico che ne viene fatto.
Mi fa specie che in un post dove viene criticato l’uso di determinate espressioni, troviamo chi riesce a cascarci dentro con entrambe le scarpe.
O Raz, ma che mi scrivi?
“In realtà voi di sinistra, godete come mufloni…”
Ma ci sei o ci fai? Primo, chi ti dice che io sia di sinistra? Secondo, se anche fosse, chi ti dice che a sinistra la pensiamo tutti così?
Inoltre, mi sono impegnato a distinguere fra immigrazione clandestina e regolare, dandone la giusta collocazione, e tu mi accusi proprio del contrario. Ma quando leggi, a cosa pensi?
Infine, io non ho scritto che debba essere Salvini a rimpatriare i clandestini ma che vengano eseguiti i rimpatri PROMESSI da Salvini. Italiano, questo sconosciuto.
Cirano
Gennaio 29th, 2025 alle 16:33
Qualcuno è a conoscenza di cosa sia successo a David Guetta? non ha ancora postato la partita con la lazio…….
Gennaio 30th, 2025 alle 09:28
Cirano,
non è che Trump abbia voluto utilizzare determinate espressioni, in inglese si dice così, punto.
Non ha la nostra accezione.
Se un Jap ti fa un gesto dell’ombrello non ti sta mandando in culo… va visto il loro punto di vista, non il nostro.
Vdz
Gennaio 30th, 2025 alle 11:23
ragazzi, siamo all’assurdo! certo che voi (si maraschino, voi.. leggi la spiegazione di lucumone) di sinistra godete come mufloni quando i rimpatri falliscono, lo dimostrano le battutine che fate, l’atteggiamento che avete, i discorsi che fate. i leader politici e chi gli va dietro. Unica eccezione, quello più a sinistra di tutti, uno dei pochi comunisti vecchio stampo rimasti: Rizzo. Chi c’è andato sul barcone della Rakete? chi era favorevole a processare il ministro dell’interno che lavorava per non far sbarcare migliaia di clandestini? e ora venite a dire che non è vero che ci godete, ma vi prendete per il culo da soli, dai!
e poi Cirano, ma che giusta collocazione hai fatto? hai scritto delle cavolate allucinanti: “molti esponenti e simpatizzanti di “destra” affermano di essere contro l’immigrazione clandestina, quando in realtà sono contrari all’immigrazione regolare, perché gli irregolari ed i clandestini sono carne da macello utilizzabile a piacimento. ” ma che cazzata è?? Soumahoro è di destra? quando mai hai sentito dire qualcuno di essere contrario alla immigrazione regolare? ma che ti inventi?
” Gli stessi esponenti e simpatizzanti accusano poi la “sinistra” di essere a favore dell’immigrazione clandestina, quando in realtà è favorevole all’immigrazione in senso lato, cercando di favorirne la regolarità, perché gli immigrati sono considerati delle risorse, delle opportunità e non una minaccia.” tradotto: la sinistra è favorevole ad abolire i confini, far entrare tutti perchè li considera delle risorse. e si vede le “risorse” come si stanno comportando, un po per colpa loro che in gran parte sono degli sbandati, un po perchè se fai entrare la gente a cazzo di cane è anche più difficile offrirgli una vita dignitosa.
Gennaio 30th, 2025 alle 11:33
@ 52 raz
????
Abbi tanta pazienza,che tu mi tiri in ballo anche quando non intervengo… anche no,grazie!
Gennaio 30th, 2025 alle 12:01
54 Zachini
Io dirò anche amenità ma te ti informi pochissimo o per niente e ripeti a pappagallo frasi di propaganda della tua parte politica, fatta apposta per distogliere l’attenzione dai vari fallimenti.
Se tu avessi anche un minimo di conoscenza sapresti che non è la magistratura politicizzata che si oppone ai centri dell’Albania ma è la corte penale europea che stabilisce quali sono i paesi sicuri, ad esempio se un detenuto deve essere rimandato nel suo paese e lì c’è la pena di morte non si può anche se fosse un paese degli stati uniti. Questo è un dato che il governo non può non sapere più facile, per distogliere l’attenzione dai propri fallimenti dare la colpa sempre a qualcuno tanto c’è chi ci crede.
A proposito chi ha denunciato il governo è un avvocato cresciuto nel MSI e il magistrato, che ha fatto un atto dovuto, fa parte della corrente moderata della magistratura.
Te lo avevo già detto te lo ripeto informati.
Gennaio 30th, 2025 alle 13:46
Così si aggiunge anche il VOI alla sinistra, il voi così in auge nel ventennio. Che coincidenza!!!
Scherzi a parte, deportazione nel significato classico è condanna espulsione e detenzione in territorio extranazionale: non so perché ma mi sovviene Albania e Meloni. Contemporaneamente “Trusk” sta pensando a Guantanamo. Poi dicono che non contiamo! Mumble mumble …Guantanamo… a proposito di deportazioni.
Gennaio 30th, 2025 alle 13:48
Raz, io sarei di sinistra e se un irregolare delinquente viene rimpatriato sono più che contento. Quindi cerchiamo ogni tanto di non generalizzare, per favore.
Gennaio 30th, 2025 alle 14:31
Rosetta fammi il piacere, tu guardi la7 ascolti senza contraddittorio e pensi di saperne qualche cosa …
Atto Dovuto non sai manco che significa…
fammi il piacere
Perchè se veramente credi alla storiella che ti raccontano allora non sei in malafede come loro ma è molto molto peggio…
Nessun atto dovuto per lo scambio con la Sala???
Oh come mai…
Quell’atto poteva prendere diverse strade….stranamente prende la strada più inusuale con una velocità cosmica mai vista prima da nessuno in questo campo.
Ma quando è che iniziate a cercare di vincere le elezioni democraticamente e non attraverso la magistratura??? Quando???
IL fatto è chiaro e lampante, si chiama ragione di stato e non possono certo a venire a raccontartelo a te, si basa su scambi, a volte lo scambio riporta a casa la Sala un’ altra volta lo scambio è per una ragione completamente differente e riguarda i rapposti sui migranti.
E’ sempre stato cosi
Per non parlare del giallo di come questo tipo possa aver girato indisturbato in Europa 10 giorni cambiando auto in affitto e alberghi, ma Formigli non te lo racconta questo
Vuoi parlare di Albania? Siamo gli unici in cui la magistratura interviene in questi casi, basta vedere il RIDICOLO processo a Salvini… in Spagna al confine gli sparano addosso hai mai sentito il governo indagato anzi correggo nella rossa Spagna…
Ripeto…se ci credi veramente a quello che ti raccontano allora siamo messi malino, ma malino forte…
Poi sarei io che mi devo informare…mi viene da ridere…
Ops che coincidenza… ma ora c’è il problema della separazione dei poteri…che strano…
Riforma auspicata da Falcone, da Vassallo, da Pannella e dal padre della Sclhein (giusrista) guarda caso…
Continua a guardare solo la7 è come leggere la Gazzetta dello Sport…leggi qualche giornale magari…
Vdz
Gennaio 30th, 2025 alle 19:38
Purtroppo il primo seme si trova in chi si sente “popolo eletto”, e quindi migliore per postulato divino.
Detto questo per me siamo tutti uguali e bisognerebbe smetterla con il fanatismo religioso, anche perchè ci si rende solo strumenti del potere.
Gennaio 30th, 2025 alle 19:55
Zachini
Non guardo la 7, non guardo la TV di stato non guardo mediaset.
Li lascio a te
Gennaio 31st, 2025 alle 10:10
@monica: scusa, ti ho scambiata con rosetta! 🙂
@mfranz: se hai fatto la seconda elementare, è inutile che ti spieghi la differenza tra i “voi”.
@Franz: ti stimo indipendentemente da come la pensi. c’è una parte della sinistra dalla quale provengo anch’io, che adesso fa capo a Rizzo che stimo e rispetto perchè ricorda il vecchio Pc composto da persone serie. è il pd che non si può tollerare, ma ovviamente anche li nella base qualcuno “normale” c’è.. :- ) .
@maraschino n 55: certo che so come godono i mufloni! vado spesso su youmouflon dove ci sono dei video bellissimi che ti consiglio, cosi ti rivedi nell’espressione che fai quando qualche giudice rimanda a casa nostra clandestini che avevamo portato in Albania.
Gennaio 31st, 2025 alle 11:17
@zachini,rispondo al posto della rosetta.
Visto che parli di informazione indipendente e giornali da leggere,quale giornale veramente indipendente consiglieresti alla nostra amica,visto che da che mondo è mondo ogni giornale dice la sua? E pensa questa cosa succede persino all’estero!!
Gennaio 31st, 2025 alle 14:31
ecco, allora ti informi su Tiktok…
mandami una cartolina da Roccaraso…
Vdz
Gennaio 31st, 2025 alle 14:35
al 64 un professore associato di inglese, sicuramente madrelingua … che ci insegna il significato di deportation …
siamo su scherzi a parte
Vdz
Febbraio 1st, 2025 alle 09:15
@zac,non ho né vado su tiktok o altri social. La mia era una domanda seria! Dimmi un media che non sia di parte! O forse pensi che su internet ci sia la verità assoluta? Anche lì ci sarà chi la vede in un modo e chi in un altro,con l’aggravante che,al contrario di un giornale o un tg,non so chi c’è dall’altra parte
Febbraio 1st, 2025 alle 20:35
E anche questa volta tornano indietro. Ahhhh
Febbraio 1st, 2025 alle 21:04
A Zachini piace Rizzo……uno degli esseri più insulsi ed inutili mai esistiti!
Febbraio 3rd, 2025 alle 17:44
Monica noi che non seguiamo tik tok ma i canali 524 (camera dei deputati) 525 (senato)