Sms
E’ difficile trovare un mondo più maschilista del calcio, un mondo dove le donne sono accettate in prima battuta solo perché grandi “gnocche” (scusate per la brutalità del concetto, ma rende l’idea), ma devono stare zitte, non fare troppe domande e dire sempre sì, in tutti i sensi.
Certo, nessuno vi dirà mai che è così, ed invece vi assicuro che l’arrivo in massa dell’altra metà del cielo ha destabilizzato l’ambiente.
Io l’ho vissuta da dentro questa invasione, perché quando nel 1978 ho cominciato a frequentare gli spogliatoi le conduttrici e le vallette non esistevano e di giornaliste sportive, almeno a Firenze, ce n’erano solo due, molto in gamba: Gabriella Lescai e Manuela Righini.
La seconda da mesi, direi da anni, si sta prendendo vagonate di insulti solo perché racconta il suo punto di vista senza fare sconti a nessuno, e ho sempre pensato che se si fosse chiamata Manuele Righini qualche epiteto se lo sarebbe risparmiato.
Io a volte non sono d’accordo con lei, ce lo siamo detti di persona, in televisione e in radio, ma questo c’entra relativamente.
Si dà il caso che oggi in conferenza stampa Cesare Prandelli abbia sentito il bisogno di ringraziarla pubblicamente per quello che aveva scritto sul Corriere Fiorentino.
Di più: le ha mandato un sms di complimenti.
E ora come la mettiamo con quelli che la volevano lapidare sulla pubblica piazza o con chi l’accusa da tempo di essere in malafede?
Secondo me qualcuno c’è rimasto male, molto male…
Marzo 7th, 2009 alle 19:35
La righini spesso, mi si passi il termine, è “acida” e talvolta secondo me, per come esprime le cose è INCOMPRENSIBILE.. Ma c’è tra i giornalisti, anche di vecchia data, e di sesso maschile, che è peggio di lei. Che spesso pare voglia criticare con voglia di critcare. Che non accetta(va purtroppo) neanche quando Santana faceva il suo gioco e giocava bene.. Il diritto/dovere di noi tifosi è criticare, ma spesso, ci manca la lucidità come a certi giornalisti appunto, che tanto hanno fatto arrabbiare ultimamente il mister..
Che poi quella del mister, sia un metodo per trovare l’amalgama nello spogliatoio, inizio a pensarlo pure io..
Ma non crederò mai a chi dice, giornalisti o tifosi, che Prandelli e Corvino non vanno daccordo.
Se davvero è così e i risultati sportivi sono questi, mai visti tanti risultati litigando. Da studio di management delle risorse umane.
Marzo 7th, 2009 alle 20:31
sono contento per la righini, anche se ciò non fa cambiare la mia opinione su di lei, e non proprio delle migliori.
ma ora pensiamo a questa partita con il palermo perchè dopo i flop odierni di roma ed udinese diventa eccezionalmente importante. quasi fondamentale, e magari l’atalanta ci fa un altro regalino….
Marzo 7th, 2009 alle 21:29
Allora vorrei capire con quali giornalisti ce l’hanno eheheh. Cmq chissenefrega. L’importante è che la RIOMMA abbia pareggiato (con dei favori arbitrali) e che il genoa abbia perso (giocando cmq una buona partita, ma milito è in fase calante).
Stasera forza toro, ma domani bisogna ASSOLUTAMENTE sfruttare questo calo per portare a 4 punti di vantaggio il distacco. Domenica prossima abbiamo l’inter, e secondo me per la legge dei grandi numeri faremo risultato (almeno un pareggio). Cmq domani è fondamentale vincere e fornire una prova quantomeno discreta a livello di gioco.
Marzo 7th, 2009 alle 22:00
Anche io al pari tuo, credo che quei complimenti e quel sms lo abbia ricevuto perchè si chiama Manuela Righini (nome tra l’altro molto caro a Cesare).
Si fosse chiamata Manuele……..
Marzo 7th, 2009 alle 22:11
A proposito dell’ipotesi manuelE righini non mi pare che sandrelli subisca meno attacchi.
Puoi scrivere di quel che ti pare, sms, mail, lettere, raccomandate, interviste, romanzi, fotoromanzi, telenovele, a me la suddetta non piace, non mi sembra in buona fede e continuerò a pensarla così finchè l’atteggiamento della signora non sarà meno arrogante e saccente. Se sono il solo a pensarla così pazienza, ma sinceramente credo di essere in buona compagnia. Cordiali Saluti.
Marzo 7th, 2009 alle 22:15
Caro Davide, per fortuna ieri sera, nell’ultimo messaggio inviato (CALMATEVI (Calmiamoci)N° 93) ho inerito un PS nel quale a mia volta, prima di Prandelli mi complimentavo con la Sig.ra Righini per lo stesso articolo. Come vedi sono in sintonia col Mister e questo non vuol dire che l’opinione di base sulla Sig.ra Righini cambi. Tu sei testimone che da molto molto molto tempo contesto i suoi atteggiamenti più che i suoi concetti, che spesso sono per me volutamente astiosi e poco condivisbili. Stessa cosa potrebbe essere per Prandelli. Mi stupisce non poco questo tuo immediato intervento a sottolineare il fatto, quasi non aspettassi altro per rivalutarla agli occhi dei tifosi e in qualche modo dire a noi contestatori “avete visto?”. Mi spiace un po’ che tu non sia altrettanto solerte a bacchettarla (anche solo bonariamente)pubblicamente (e nonsolo in privato) quando le capita (e a mio avviso capita spesso) che scriva o dica cose volutamente astiose che si potrebbe risparmiare.
Adesso non c’è che da aspettare lo show di domani sera dell’altro compare che sicuramente non avrebbe mai avuto il tatto, la capacità e l’umiltà di scrivere la stessa cosa. Già, ma lui è un essere superiore tanto da rifiutare le interviste agli amici………….
Con simpatia
Mario T.
Marzo 7th, 2009 alle 22:42
Le parole di Cesare pronunciate oggi sono musica per le orecchie di ogni buon tifoso viola. Prandelli, Corvino e Della Valle viola a vita. Se ci aggiungiamo il pareggio della roma e la sconfitta del genoa, possiamo dire che è stato un sabato entusiasmante. Se vinciamo domani mettiamo una ipoteca, forse decisiva, sulla Champions.
Marzo 7th, 2009 alle 22:51
rispondendoti al post precedente eri curioso della mia idea sul perche’ il calamai sarebbe uyno degli artefici del fallimento della fiorentina? ti ricordi le trasmissioni interminabili sui canali regionali dove imperversavano grandi giustizieri che tenevano al buoin nome della VIOLA DIFENDENDOLA SOPRA TUTTO E TUTTI IL LUPO BUONINO CALAMAI ERA LI’ CON L’AUREOLA A GIUDICARE E AD AFFOSSARE UN UOMO IN CRISI CON LA SUA FAMIGLIA E CON LA VITA CHE GLI AVEVA VOLTATO LE SPALLE SPINGENDO LA FIORENTINA AL FALLIMENTO CON UNA PROPAGANDA DEL TIPO “I GIOCATORI SONO DEGLI EROI STANNO GIOCANDO SENZA STIPENDI” OPPURE BISOGNA FARE UN MONUMENTO A BATISTUTA CHE SI E’ SACRIFICATO PER NOI E ANCORA CITO COSI’ A MEMORIA TRASMISSIONI INTERMINABILI CON PALOSCIA TENERANI ECC ECC.iN QUEI GIORNI TU DAVID PAREVA CHE AVESSI LA LEBBRA E MENTRE TU CERCAVI LA MEDIAZIONE LA FIORENTINA FALLIVA E CALAMAI SE NE VA’ A MILANO A FARE IL VICEDIRETTORE DELLA GAZZA, POI STRANAMENTE LA FIORENTINA TORNA AD ANTICHI SPLENDORI RIECCOLO INSIEME AD ORRICO E SANDRELLI ARIFARE IL LUPO BUONINO CRITICANDO IN MANIERA SUBDOLA MA PESANTE PRANDELLI E CO.
iN QUEI GIORNI A ME DAVID MI HAI DIMOSTRATO CORAGGIO TE LO SEMPRE RICONOSCIUTO .dAVID NON POSSO PENSARE CHE NON TI ACCORGI CHI GIOCA SPORCO E CHI NO.
vIVA PRANDELLI ANCHE SE QUEST’ìANNO FA’ CAPPELLATE E VIVA DELLA VALLE
Marzo 7th, 2009 alle 22:58
La Righini ormai si arrampica sugli specchi qualsiasi cosa scriva…l’anno scorso dopo-Cagliari ha gettato la maschera con quel bell’articolo “non si fanno le nozze coi fichi secchi”…ogni tifoso viola tiene qell’articolo in bella vista per non scordarsi mai di lei.
Ps: Se si chiamava Manuele? E che discorso eh? Sandrelli è maschio ma spara le stesse baggianate piene di livore per invidia…quindi nn c’è machismo nelle critiche.
Marzo 7th, 2009 alle 23:21
Io credo invece, caro David, che le vagonate di insulti che si prende se li merita tutti, anzi sono pure pochi. E’ il senso di provocazione che traspare da ogni sua parola che infastidisce, è la sua voglia di apparire esperta il suo maggior limite. Lei, così come Massimo Sandrelli, che si becca l’altra metà degli insulti perchè insieme compongono la coppia perfetta, di calcio non capiscono nulla, ma nulla, nulla, nulla!!! La lettera dello scorso anno che scrisse dopo la sconfitta di Cagliari io gliela farei mangiare infilandogliela in gola col caicchio perchè scritta con cattiveria, supponenza e arroganza. Le sue previsioni, puntualmente contrarie allo sviluppo reale, ne fanno una macchietta patetica. Mi ricordo gli anni di Batistuta, tutte le volte che ne annunciava la cessione, puntualmente arrivava il prolungamento del contratto, la volta che affermò sicura che Bati restava, fu ceduto alla Roma. E come rideva quando Sandrelli definì Felipe Melo “un medianaccio adatto al Figline”, si sganasciava su quella sedia, speriamo gli si spacchi sotto al sedere, sicura e concorde al, come sempre, affrettato giudizio. Mi dispiace David, e qui riprendo il post di Mario T., ma il tuo tentativo di rivalutarla cade miseramente nel vuoto. Se ella posasse la sua inutile penna e se ne andasse in pensione il mondo giornalistico perderebbe poco mentre noi, che qualche volta, purtroppo, tocca leggere cosa scrive, ne trarremmo abbondante benefizio.
Marzo 8th, 2009 alle 00:52
Ricordo a tutti, che spesso abbiamo attaccato il Corvo anche per il settore giovanile.
Orbene: ad eccezione della categoria Primavera, tutte le altre formazioni sono in testa ai rispettivi campionati.
Addirittura gli allievi nazionali (che seguono a ruota per importanza il campionato primavera), stanno stradominando il girone, con 16 punti sulla seconda, una partita pareggiata e tutte le altre vinte, con uno score di reti fatte, pari al doppio della seconda in classifica.
Credo proprio che a volte siamo troppo accecati e poco obbiettivi.
Marzo 8th, 2009 alle 01:19
Allora, partiamo dal fatto che se la righini hascritto un articolo smorza-toni significa che si era resa conto di averli alzati troppo. questo va a suo favore perchè solo gli imbecilli non cambiano mai idea. Credo però che l’astio che Firenze prova nei confronti della righini esuli dal suo essere donna (la stessa cosa non succede per esempio nei confronti della validissima Manola Conte)ma si basi sul suo essere sempre e comunque “contro” spesso senza motivo, spesso per mancanza di (e questo lo dico io) competenza nel settore (vedi le esternazioni dell’anno scorso sulla coppa uefa e quelle di quest’anno su Cesare).
Ciao
Marzo 8th, 2009 alle 02:19
detta cosi mi sa tanto di accordo di non belligeranza. Inoltre mi fa pensare che lo sfogo di Prandelli fosse ,in parte, diretto a lei e magari lei facendo un mieloso articolo e lui ringraziandola per lo stesso abbiamo trovato un compromesso per stemperare le tensioni e ristabilizzare l’ambiente in vista del proseguo del campionato. Troppo fantasioso ?
RISPOSTA
Sì, ciao
David
Marzo 8th, 2009 alle 02:55
Onestà intellettuale è un concetto difficile da spiegare, non credo sia un valore che si compri o si possa prendere in prestito. Ma dipende anche dal mestiere che fai. Se sei un muratore (senza offesa) la tua onestà intellettuale vale meno della tua professionalità a fare il muro diritto. Se sei un giornalista no. Puoi scrivere meglio o peggio ma devi essere intellettualmente onesto. Se per un anno con la Fiorentina quarta scrivi che la coppa uefa ci farà perdere la qualificazione champions e lo ribadisci ad ogni passaggio di turno, ad ogni passo falso in campionato, sempre con forza anche contro i numeri che ti danno torto settimana dopo settimana in classifica esprimi un’opinione. Se appena i numeri ti danno ragione con la Fiorentina quinta dopo Rangers e Cagliari scrivi un pezzo in chi ci dici che avevi ragione, che lo avevi sempre detto, che dovevamo darti retta può essere discutibile come stile ma è il giusto sfogo di chi per un anno è stato criticato. Il fatto di usare termini assoluti come se il campionato fosse finito è almeno poco professionale ma la mancanza di onestà intellettuale è quando le tue tesi vengono smentite dai fatti e si fa finta di nulla. Niente di nuovo nel mondo del giornalismo, da chi infamava Lippi e poi lo incensava dopo i mondiali, da chi scrisse che Batistuta era il bidone del secolo e senza mai un cenno di “pentimento” o un’ammissione di “stronzata” continua a fare il grande opinionista in tv. Questo manca secondo me, l’onestà intellettuale.
Marzo 8th, 2009 alle 07:35
David, sono un po’ stranito da quello che avrebbe detto il presidente sulla collocazione del nuovo stadio all’Osmannoro.
Leggo su tutti i giornali e questa mattina su alcuni siti che Della Valle Andrea si sarebbe riferito al sito di Osmannoro come “troppo lontano”. Recuperando l’audio dell’intervista invece dice:
“personalmente per il fiorentino lo trovo un po’ scomodo”
Visto che il senso mi si permetta, cambia, e visto che si stanno facendo su quel “troppo lontano” strane insinuazioni sul fatto che la proprietà voglia effetti lo stadio, mi domando…ma prima di scrivere un articolo, un giornalista, non dovrebbe verificare le fonti?
Marzo 8th, 2009 alle 07:50
se avessi il numero lo manderei anche io un messeggino allla righini……
Marzo 8th, 2009 alle 07:56
….mi auguro quindi che finisca questa “caccia” alla Righini !! Io alcune volte sono stato critico verso il suo “modo di esporre” i suoi concetti, non certo verso il “contenuto” perchè ho sempre pensato e scritto come in democrazia ognuno fosse libero di esporre le proprie idee e quindi…libera critica a libero pensiero. La situazione ultimamente stava rasentando il ridicolo, a tal punto che la Righini era stata eletta ad artefice delle sconfitte della Fiorentina e dell’eventuale abbandono di Prandelli. Mi domando, adesso che c’è stato questo chiarimento, chi sarà il prossimo che verrà infamato ed eletto a capro espiatorio per le eventuali malefatte che la nostra squadra combinerà. Non sarebbe male ogni tanto riflettere ed osservare che comunque in campo scende la Fiorentina e non certo i giornalisti; certo, esistono giornalisti bravi e meno bravi, fedeli alla notizia o meno, provocatori o meno ma questo lo abbiamo sempre saputo…no ?? Saluti
Marzo 8th, 2009 alle 08:20
Mi son perso un passaggio, sicuramente. Anche se Prandelli ha espressamente elogiato la Righini, questo non significa che la suddetta non sia mai andata oltre il limite. Se la signora ha scritto qualcosa senza senso solo per il gusto di criticare ad oltranza e basta, senza mai dire “ok, mi sono sbagliata, chiedo scusa”, il giudizio di fondo non cambia: brava quanto si vuole, ma con la solita presupponenza che molti tuoi colleghi hanno. David, tu che sei dentro il campo giornalistico, mi spieghi per quale motivo un giornalista non ammette mai di aver preso una cantonata, ma continua imperterrito a sbagliare anche se l’evidenza dei fatti dimostra il contrario? Attenzione, non ce l’ho con la vostra categoria, ma noto solamente che spesso, in tutti i campi, se un giornalista esprime un concetto che si rivela sbagliato, non torna mai indietro a dire che ha preso un’emerita cantonata. Esempi di questo tipo di atteggiamento si trovano dovunque, dalla politica, all’economia, allo sport, all’attualità. Mi piacerebbe sapere che problema ci può essere a dire “sì, scusatemi, ho sbagliato”.
Marzo 8th, 2009 alle 08:57
Salve David, col passare dei giorni è sempre più difficile individuare quel 50% di opinione pubblica fiorentina autodistruttiva evocata anche da Corvino nella sua intervista. Piano piano ridiventerete tutti santi, Corvino e Prandelli compresi. Forza Viola
Marzo 8th, 2009 alle 09:48
Da donna: certo che l’arrivo delle donne nel mondo del calcio ha destabilizzato, credo ce ne siano anche molte intelligenti e brave, è anche vero che comunque se sono come dici tu “gnocche” gli uomini le ascoltano più volentieri.
(vedi commenti sulle intervistatrici di conto TV, commenti naturalmente spiritosi ma che servono per chiarirci le idee)
Detto questo non credo che oggi sia solo così, si sta anche affermando la professionalità e la competenza e, come in tutti i campi, se le donne avessero più spazio…
Nel caso della sig.ra Righini, il fatto che Prandelli le abbia inviato un SMS di congratulazioni per l’articolo è forse perchè è stata un pò meno acida del solito e più obettiva…
Posso ammettere che è una discreta professionista ma con il suo modo di scrivere e di commentare io non mi ci identifico…..e qui non è questione di essere uomo o donna è questione di …feeling.
In quanto donna, in questi giorni mi sento più di ringraziare tutti quei giornalisti e quelle giornaliste che hanno cercato di compattare l’ambiente in questi giorni difficili, l’ha sicuramente fatto anche lei ma….”dopo”
A volte bisognerebbe cercare di scendere un pò dal piedistallo che ci siamo creati e rimettersi in discussione, fa bene a tutti e a tutte, giornalisti, giornaliste, addette stampa……..
Marzo 8th, 2009 alle 10:04
ha ha ha
David,
scusami il termine ma non diciamo corbellerie!!! Seguo il tuo blog da quando è nato e mai, dico mai ho visto una critica alla Righini in quanto donna, a conferma di ciò sta il fatto che ogni critica alla righini veniva sempre accompagnata ad una critica a sandrelli (che penso…donna non sia….ma non si sa mai…) e qualcun altro a girare come Orrico, Bicchioni, ecc.. ecc..
LA Righini tutte le critiche che ha se le cerca, soprattutto per quel modo arrogante di porsi sopra gli altri, come se lei fosse chissacchi quando invece è solamente una giornalista che oltertutto ci capisco anche poco di calcio.
La mia ragazza (che invece di calcio ci capisce ma non facendo la giornalista non en può parlare) la prima volta che l’ha sentita e vista mi ha chiesto: ma chi è quella acida là???
La Righini viene contestate per il suo modo di apparire e per le cose che dice, così come il suo degno compare Sandrelli, smettiamo quindi di nasconderci dietro il fatto che sia donna perchè penso che le donne non l’accetterebbero mai!!!!!!
Ora Prandelli non è San Giovanni, non è che con un sms possa battezzare per tutti la Righini come “una ok”, mi spiace ma a questo mondo ognuno risponde per quello che è e per quello che fa e nascondersi dietro assurde teorie di antifemminismo mi pare veramente superficiale ed un’offesa per noi che mi sembra abbiamo “quasi” sempre scritto su questo bolg con criterio e spirito critico.
Finita questa doverosa premessa, con questo tuo scritto hai aperto un problema annoso dalle difficili risposte, ovvero: chi è in grado di commentare il calcio ed esprimerne una critica corretta???
Io faccio fatica a pensare che chiunque non abbia mai giocato a calcio, anche ai giardinetti, possa essere in grado di esprimere una critica corretta in questo campo, per questo ben vengano le opinioni (schermate) dei vari ex calciatori rispetto a quelle dei cosidetti “opinionisti”.
P.s. ieri sera un giornalista accreditato….. ovvero Pistocchi è riuscito ad affermare strenuamente in una televisione a diffusione nazionale che il clamoroso fallo di mano di mexes non era da rigore……
secondo te cosa è…malafede o totale incompetenza….????
zachini
RISPOSTA
Io spero che sia incompetenza…ciao,
David
Marzo 8th, 2009 alle 10:30
L’essere piu’ realisti del re a volte spiazza.La differenza la fa sempre l’intelligenza non le crociate contro gli infedeli.La signora Righini ha il coraggio di dire cio’ che pensa,per questo va rispettata.I tifosi fiorentini preferiscono la piaggeria all’onesta’ intellettuale,questo e’ un limite purtroppo tutto italiano.Prandelli la situazione l’ha capita,speriamo che ,alla fine tutti ci arrivino,Meglio un sano contraddittorio che ti puo’ far ,anche,incazzare piuttosto che asciugarsi la fastidiosa saliva delle lingue struscianti di falsi adulatori.
Marzo 8th, 2009 alle 10:51
io continuo a non sopportarla e certo NON perchè è una donna,ci mancherebbe!…ma visto quello che il Direttore ci attesta -e di cui non dubito…- per amor del nostro Mister e della Fiorentina inghiottisco anche questa!
Marzo 8th, 2009 alle 11:06
La Righini non mi piace. Non mi piacciono i suoi atteggiamenti e il suo modo di fare giornalismo. Questo tuttavia, resta solo il mio parere, che non mi eleva di certo a dispensatore di verità.
Non sono uno che si rivolge per epiteti normalmente, ma ti assicuro che, per quanto mi riguarda, se si fosse chiamata Manuele avrebbe rischiato appellativi molto peggiori.
Marzo 8th, 2009 alle 11:12
Non le ha mandato un sms di complimenti ma solo un apprezzamento per il fatto che, nel suo articolo di fondo, la Righini aveva scritto che voleva mettere una pietra sopra sulle polemiche dei giorni precedenti (a mio avviso scatenate proprio dalla trasmissione dove partecipate tu e manuela righini). quindi non confondiamo l’apprezzamento per un qualcosa, con i complimenti. c’è una bella differenza, anche nel vocabolario italiano.
Ed attenzione agli apprezzamenti di prandelli: fossi la righini non mi adagerei sugli allori, perchè il mister ha dimostrato che non fa sconti a nessuno, anzi ha detto che se certi media non cambieranno atteggiamento, lui cambierà atteggiamento versi certi media.
Marzo 8th, 2009 alle 11:28
per quando mi riguarda david il maschilismo non c’entra nulla perché io la righini la critico per ciò che dice e per il modo in cui espone le sue tesi non di certo perché è donna. Personalmente sopporto ancora meno sandrelli che oltre ad essere velenoso è anche un gran maleducato perché i pochi minuti che seguo della trasmissione ogni volta tratta come un imbecille il povero la serpe usando parole come ” tesoro” “amore” a presa di giro. Per quanto riguarda la righini a me fa solo piacere se ha scritto quell’articolo, ciò le fa sicuramente onore ma non credo per un’episodio di cambiare idea su di lei, per ora
Marzo 8th, 2009 alle 11:39
Piu’ volte ho scritto che stimo sia la Righini che Sandrelli.
L’interpretazione di David mi puo’ anche trovare d’accordo, ma di sicuro non si applica a Sandrelli! 🙂
C’e’ una cosa che continuo a non capire. Anche ammettendo che Sandrelli se le vada a cercare, come e’ possibile che vengano sempre presi come capri espiatori?
Non mi sembra che Sandrelli sia il direttore della gazzetta, il capo assoluto dello sport rai o mediaset o altro.
A leggere alcuni messaggi dei giorni scorsi sembra che Forza Viola sia l’unica trasmissione sportiva nel globo terraqueo, che influenza allenatori, giocatori, presidenti. Gia’ lo scrissi, con tutto il rispetto e la stima che uno puo’ avere, non e’ questo il caso.
RISPOSTA
Sinceramente, no.
Ciao,
David
Io non riesco a spiegarmi tutto questo astio, tu?
Marzo 8th, 2009 alle 11:53
Hai proprio ragione. Firenze purtroppo è una città adolescenziale: da un parte chi critica sempre e comunque tutto e tutti, chi non è mai soddisfatto, chi pensa sempre che ci sia qualcosa “dietro”, e chi invece non riesce a sopportare la minima critica perchè se no gli viene il mal di pancia dal magone perchè la “mamma non si tocca”. Mai. Mentre, a volte è veramente necessario farlo, perchè senza critiche non si cresce. Magari bisognerebbe ricordarsi di farlo sempre con il sorriso sulle labbra, perchè chi ama la Fiorentina ha il diritto-dovere di criticare, ma sempre in maniera benevola e non, come a volte invece può sembrare, malevola e distruttiva.
Marzo 8th, 2009 alle 12:04
Interpretare le parole di Prandelli in questo modo vuol dire non voler intendere. Prandelli ce l’aveva con la Righini è certo. Anzi se si ascolta le parole il mister dice di critiche che ci sono da tempo (non le due sostituzioni con l’Ajax, episodio al quale tutti i giornalisti si sono attaccati per sostenere che Prandelli è permaloso che non si può criticare…). Prandelli è incazzato da tempo non solo per le critiche post Ajax e la risposta/sms alla Righini è prova della sua intelligenza, ma di certo non tira fuori la Righini dal gruppo dei faziosi.
Ieri poi ne ha detta una F.Russo al penta enorme, sostiene che Prandelli quando le cose vanno male sente la necessità di dare colpa all’ambiente, ai giornalisti……????????????????????????’
RISPOSTA
R basta, sei semplicemente insopportabile.
Ma possibile che a ogni cosa che accade tu debba parlar male dei giornalisti?
Ma datti pace, rilassati, sei di una pesantezza inaudita: non comprare più giornali, non ascoltare più la radio, non guardare più la televisione.
Tentare di avere un dialogo con te è impossibile
Marzo 8th, 2009 alle 12:59
Io sarò insopportabile, lo ammetto e forse prevenuto.
Però l’autocritca vostra è pari a zero.
Comunque metterò anch’io la famosa pietra soèpra, da oggi tenterò di vedere le cose da un nuovo punto di vista.
Spero che altrettannto farete voi
RISPOSTA
Basta vedere l’archivio del blog per vedere le volte che ho fatto autocritica, ciao
David
Marzo 8th, 2009 alle 13:37
DAUGLAS COSTA?
Marzo 8th, 2009 alle 13:44
Qui, caro David, ti devo dar torto sulla Righini ma non perchè è donna,anzi l’apprezzo moltissimo per la sua verve battagliera e per la sua voglia di dire sempre quello che pensa, e propio per questa ultima sua qualità ribadisco il mio pensiero espresso qualche giorno fa e cioè: starebbe meglio a fare qualche altra cosa e mi riferisco sempre e comunque nell’ambito giornalistico in quanto la sua passionalità la porterebbe ad essere una giornalista tra le più qualificate d’Italia propio per come svolge, con motivazione, il suo lavoro. Ma per la Fiorentina no, e sai perchè? Perchè è troppo tifosa, una tifosa passionaria, di quelle che si trovano in curva e per la Fiorentina, dopo una partita storta, non pensa a quel che dice ma si fà trasportare come una tifosa fiorentina (fiorentina doc) delusa qualunque. Ciò nonostante se è al Corriere della Sera e con una qualifica molto alta, la professionalià e l’abilità della giornalista non si mette in discussione. Discorso diverso per Sandrelli che ho, purtroppo, avuto il “piacere” di conoscere essendo stato un commerciante di piazza S. Spirito e lui frequentava la mia attività quando passava per andare in redazione di Repubblica in via Maggio. Era ed è il classico bastian contrario e chi cercava di contraddirlo e di osteggiarlo lo trattava in modo poco educato e arrogante, quello che fà tuttora, a quanto mi dicono perchè io non lo guardo, al programma dove partecipi tu a RTV38. Dunque Righini perdonabile per la sua troppa passionalità e Cesare lo ha capito, Sandrelli no e Cesare lo ha di nuovo capito. Sbaglio? Saluti. Alessandro.
Marzo 8th, 2009 alle 16:58
0-2 !!! Nessun problema, è colpa della Righini e di quei cretini che si lamentano del non gico della Fiorentna ! Non abbiamo anima, non siano squadra…altro che discorsi !!!
Marzo 8th, 2009 alle 17:31
Non chiedete mai a una donna di giudicare una donna. Mi pare che nella realtà tra loro la solidarietà non raggiunga il massimo livello, anzi.
Marzo 8th, 2009 alle 18:41
L’sms alla Righini dimostra che Prandelli, oltre ad essere un ottimo allenatore, è anche un grande signore !
Ha vinto la sua battaglia dialettica, (sulle critiche distruttive) ed ha teso, approfittando anche della giornata della donna, la mano e non ha voluto infierire.
Marzo 8th, 2009 alle 18:41
Il tuo tentativo di riabilitarla è miseramente fallito…dai c’hai provato…pazienza…c’hai provato coi “fili diretti”(…),ora con questo post…devi volerle davvero tanto bene,questo è apprezzabile,per il resto…lei rimane ciò che è..sms o non sms.
FORZA VIOLA SEMPRE!
Marzo 8th, 2009 alle 19:53
che disastro david..che disastro….si potra’ criticare in maniera costruttiva oggi…con due marcantoni tu mi metti bonazzoli che non ha visto palla e jovetic???? e quando lo fa giocare….va bo basta se no si offendono…delusi si ma mai domi…a milano per…..
Marzo 9th, 2009 alle 00:20
Suvvia David, diglielo a Massimo di dauglas costa, o come diavolo si chiama…
Marzo 10th, 2009 alle 11:18
Per me resta una giornalista di bassissimo profilo e soprattutto una nemica della Fiorentina. E quando c’è lei spengo la radio.