Calmatevi! (Calmiamoci)
A Corvino, che dice che il 50% dei giornalisti ce l’ha con la Fiorentina a prescindere, e che lui queste cose le ha capite quattro anni prima di Prandelli.
A Prandelli, che ha sollevato un casino esagerato per una critica dovuta nel 95% dei casi a due sostituzioni inopportune, e che oggi esalta quei media nazionali che hanno massacrato la Fiorentina da Calciopoli al gol di mano di Gilardino.
A tutti i miei colleghi (compreso il sottoscritto), che sono andati in paranoia perché pensavano che Prandelli ce l’avesse proprio con loro.
A tutti quei colleghi, che ci sono rimasti male perché Prandelli non ce l’aveva con loro semplicemente perché neanche sapeva cosa avessero detto e/o scritto.
A tutti quei colleghi (colleghi?), che considerano l’uso corretto dell’italiano un dettaglio secondario e che aizzano, riferiscono, malignano e sguazzano felici nel brodo primordiale del tutti contro tutti, dal basso della loro condizione di emarginati dell’informazione.
A tutti quei colleghi, che hanno trasformato il proprio rapporto lavorativo con la Fiorentina in una guerra personale con questo o quel personaggio.
A tutti quei tifosi, che considerano i giornalisti una casta pericolosa da eliminare o da rieducare secondo metodi mutuati dall’Arcipelago Gulag.
A tutti quei tifosi, “che è sempre colpa dei giornalisti”.
A tutti quei tifosi, che bramano di avere il proprio quarto d’ora di celebrità, oppure anche solo un minuto, cioè il tempo necessario per sparare a zero con una telefonata in diretta o con un sms.
A tutta questa brava gente io chiedo di darsi una regolata, di pensare che stiamo parlando di calcio.
E di ricordarsi che la Fiorentina viene oltre mille giorni felici, e che stiamo discutendo della squadra di Firenze, cioè di una città che è la patria della tolleranza e del rispetto reciproco.
Ragazzi, calmatevi.
P.S. La Fiorentina esiste da 82 anni e, sembrerà strano, ma giocava e faceva palpitare anche senza Corvino, Prandelli, Guetta, Sandrelli, Righini, Rialti, Ferrara e tutti gli attuali giornalisti (perfino quelli dei siti!).
E ci sono, pare, ottime possibilità che possa continuare a farlo anche tra una decina di anni, quando di tutte le irla di questi giorni non resterà che un vago ed indistinto ricordo.
Marzo 5th, 2009 alle 22:46
Caro David, credo che Prandelli stia facendo un lavoro stupendo, perché pensandolo bene,( mio rammarico) siamo una squadra con mezzi limitati, ed é, solo grazie al nostro mister e la nostra societá che riusciamo a stare a grandi livelli.
Quindi il nostro dovere é di sostenere la VIOLA.
E te lo dice uno che ha sofferto tanto, sopratutto quando ci salvavamo all’ultima giornata, o , il nostro obbiettivo era vincere coi gobbi.
Allora ragazzi meno pignistei e piú ottimismo come nella vita d’altronde.
ciao a tutti e forza viola sempre
Marzo 5th, 2009 alle 22:47
Si, prendiamoci tutti, proprio tutti, compresa la sottoscritta, una bella camomilla e aspettiamo il palermo…
si è detto di tutto, perfino il presidente di un viola club di…non scrivo la località perchè non la ricordo bene, ha detto di essere arrabbiato con Cesare perchè è andato al ritiro e non ha potuto vedere nessuno, cosa assolutamente non vera, sono stata una settimana a castelrotto e quasi tutti i giorni a san piero e ho sempre visto tutti, a castelrotto tutto il giorno a san piero pomeriggio o sera.
Cosa c’entrasse con la conferenza di sabato non si sa…..
Datemi retta, non facciamoci del male, domenica sarà molto difficile, il palermo è in silenzio stampa da una settimana e noi ci si arrovella e ci si punzecchia…..facciamo
come i moschettieri…tutti per uno
e come sempre….io sto con Cesare ecc…..
Marzo 5th, 2009 alle 22:48
p.s. magari il post si dovrebbe intitolare “calmiamoci” (visto che da solo ti tiri dentro a questa situazione, non ti ci metto io…)
Marzo 5th, 2009 alle 23:00
A chi quando si vince 2 a 0 si poteva vincere 3 a 0
A chi quando si gioca bene è perchè l’avversario era debole
A chi quando si perdè è sempre colpa di qualcuno e mai merito dell’avversario
A chi crede che basti comprare un centrale per vincere scudetto, champions e supercoppa
A chi crede sia sempre vero che morto un Papa se ne fa un’altro
A chi dopo dice che l’altro Papa era meglio e ne vuole uno nuovo
A chi non è mai contento e vede sempre il bicchiere mezzo vuoto
A chi ha rovinato il gioco più bello del mondo
A chi come me ha gli album Panini degli anni 60′ con le figurine dei giocatori che i frullatori se li compravano
Marzo 5th, 2009 alle 23:10
Premetto che il grande problema è che in ogni capo della nostra vita, e la Fiorentina non fa eccezione, nessuno sa più cosa sia la MEMORIA STORICA. Ricordarsi chi siamo sempre stati, da dove veniamo, è ormai un lusso per buonisti benpensanti.
Per questo tengo per buono il pensiero del tuo ultimo capoverso, che per me è bibbia: “ricordarsi che la Fiorentina viene oltre mille giorni felici, e che stiamo discutendo della squadra di Firenze, cioè di una città che è la patria della tolleranza e del rispetto reciproco”. Ma, perdonami, il resto del tuo messaggio è troppo qualunquista. Dire a tutti di darsi una calmata sembra ovvio, ma in ogni vicenda ci sono persone che sbagliano per troppo amore ed in buona fede, ed altre che agiscono con la cattiva fede, il livore, l’invidia.
Non saperle riconoscere e metterle da una parte significa fare di tutta l’erba un fascio, giudicare tutti e nessuno allo stesso tempo, significa in fondo non saper distinguere, ed a me questo pare profondamente sbagliato. Ovviamente è una personale ed intima opinione.
Marzo 5th, 2009 alle 23:10
Mi rivolgo al Direttore di Radioblù che, mi immagino, avrà un certo ascendente sui suoi collaboratori. A me non sembra opportuno che questi ultimi parlino con ironia, a volte con scherno, degli ex della Fiorentina che da noi hanno deluso. Frasi del tipo “e meno male che è entrato Van den Borre… anche stavolta Da Costa ha colpito… Cacia come al solito non lascia traccia.. E giù risatine ecc..
Bene o male si tratta comunque di errori della società, giocatori ben pagati. Lo sanno tra l’altro che Da Costa è ancora nostro? Mi auguro che il prossimo anno il doscorso non riguardi Vargas.
Io dico: sono andati? e lasciamoli perdere. Perchè prenderli in giro?
Marzo 5th, 2009 alle 23:37
Giusto, calmatevi ma sarebbe meglio dire calmiamoci, visto che la squadra anche se non ha centrato certi obiettivi ne ha ancora un altro importantissimo da centrare, e che comunque sia si vince e si perde tutti insieme nessuno escluso!! Per cui remiamo tutti dalla stessa parte e smettiamo di fare sempre come Tafazzi… che a noi riesce sempre da Dio!!
Manfre
Marzo 6th, 2009 alle 00:52
Perfettamente d’accordo con te, per l’ennesima volta. Bando agli isterismi, alle ripicche e ai brutti pensieri. Lo sfogo di Prandelli, nonostante lo adori, è stata una cazzata. Passami il termine. Se il suo tentativo era di difendere la squadra non so quanto sia riuscito, visto che domenica abbiamo pareggiato per miracolo. Se era per prepararsi il terreno all’addìo e non lo credo, sarebbe triste e assolutamente fuori luogo. Se era un tentativo di attaccare Firenze, di cui ancora non ho capito la scorporazione tra città, tifoserìa, critica, giornalisti ( chi? ), giunta comunale o altri soggetti è riuscito ancora meno, perchè con tutto il bene che gli voglio non accetto che una persona che non è di Firenze mi dica come devo essere, perchè io non mi sono mai permesso di dare consigli di vita ai bresciani. Con questo, chiudiamo queste stronzate di cui non capisco il fine. Perchè domenica c’è il Palermo, dobbiamo pensare a questo e al quarto posto, Il resto signori miei, sono chiacchere. Per una volta nella vita, Domenica dopo la partita, mi son trovato perfettamente d’accordo con Sconcerti: perlomeno per 24 ore possiamo avere diritto di critica o no? Io non sono potuto andare ad Amsterdam per una tonsillite, ho perso 230 euro tra aereo e biglietto per la partita e ho pagato per vederla in tv. Posso dire che Prandelli ha sbagliato o devo pagare il supplemento? Con questo io amo Prandelli, e non metto in discussione quello che ha fatto perchè è il miglior allenatore d’Europa per me. Non ricordo tre anni consecutivi in europa nella mia carriera di tifoso, che siano di champions o di uefa. E allora basta. Basta con le frasi grosse, basta con le ripicche, basta con le permalosità. Voglio solo dare un consiglio al grande allenatore e uomo di Orzinuovi: Per compattare l’ambiente, a Firenze almeno, conferenze stampa come quelle di sabato non sono adatte. E’un consiglio da fiorentino. Perchè so come siamo, sono come viviamo e conosco la storia di questa città. Quindi ragioniamo e pensiamo a domenica, tutti uniti, senza caccia alle streghe o cose del genere, perchè nessuno chiede di vincere scudetto o champions, chiede solo di poter sognare e il nostro massimo sogno è quello di poter restare a questi livelli per anni. Senza far drammi se una stagione farà una finuccia. Non mi sembra che ci sia tutto questo caos, non mi sembra che vogliamo la luna, e non mi sembra che nessuno abbia smesso di amare il miglior allenatore d’Europa. Basta cazzate! Domenica dobbiamo vincere. Pensiamo a quello.
Marzo 6th, 2009 alle 01:02
Io continuo a dire che in società c’è qualcosa che non va.
Sbaglierò, ma ho l’impressione che la calmata debba partire da lì.
Innanzitutto risolvano il problema dell’incontinenza verbale di Corvino: se ha proprio tutto questo bisogno di protagonismo che lo mandino al Grande Fratello o all’Isola del Famosi, altrimenti faccia quello che fanno gli altri ds.
Come apre bocca Corvino son casini, o ce l’ha con i giornalisti, o proclama che non vinceremo nulla, o annuncia che Ufo o Mutu vanno via, parla di tutto e di tutti e non perde occasione per ricordarci che lui ha sempre fatto il massimo possibile o comunque la scelta migliore.
E poi bisognerebbe capire se veramente esiste (o è esistito) un problema nello spogliatoio, il che spiegherebbe tante cose…
Quanto ai tifosi si sa, sono una razzaccia, e a Firenze sono mooolto complessi, ipercritici e iperpassionali. Questi brutti lati della tifoseria fiorentina sono sempre stati un freno nell’analisi serena dei fatti.
Qualche esempio? Pazzini passa dall’essere il bidone n° 1 della storia viola a uno che non si sarebbe mai dovuto vendere; Prandelli passa dall’essere l’idolo-Ferguson fiorentino a uno che mette i giocatori fuori ruolo e che sbaglia tutte le sostituzioni: questa è Firenze, nulla di strano.
Se nel mezzo capita anche di andar fuori dalle coppe si scatena il putiferio!
L’unica cosa che non capirò mai è perché noi fiorentini non siamo altrettanto severi con i nostri amministratori!
Marzo 6th, 2009 alle 01:08
Nonostante tutto e nonostante tutti io adoro la categoria dei giornalisti .
Di qualsiasi argomento si occupano ; sport, cronaca, spettacolo ,politica, finanza.
Sono i nostri occhi ,i nostri referenti e la nostra conoscenza nel mondo .
Anche se magari sbagliano un congiuntivo ,o un’acca.
Non si misura da questo un professionista figuriamoci una persona .
Il livello e l’indipendenza dei giornalisti è l’indice di libertà di un popolo .
Pero’ è chiaro che alla fine ognuno di noi deve comunque avere una propria opinione , perchè così non fosse saremmo dei cretini , o degli allocchi.
Assai raramente mi è capitato dopo aver letto un articolo, o visto e/o sentito una trasmissione di non aver imparato qualcosa .
Dobbiamo imparare ad ascoltare e a pensare di più ,grazie anche al lavoro di chi è impegnato nel giornalismo , ed ha alle spalle studio, conoscenza ed esperienza .
Pero’ alcune cose mi dispiacciono dei giornalisti ; quello strisciante senso di malcelata gelosia reciproca che a volte sfocia nell’astio ;
l’immediata alzata di quella sorta di ponte levatoio ogni qualvolta viene mossa una critica al giornalista, sia essa rivolta all’individuo o alla categoria .
Infine la frequente convinzione di avere la visione giusta e inequivocabile nel proprio operato e del proprio pensiero che porta spesso un pur bravo giornalista ad assere prigioniero del proprio personaggio .
E quindi , dato che parliamo di giornalismo sportivo , se scorriamo i vari blog e ascoltiamo gli interventi alle trasmissioni radio , con modestia posso tranquillamente constatare che buona parte del pubblico ha idee, preparazione e competenza sportiva e tecnica a volte superiore agli opinionisti stessi che notoriamente imperversano .
Sia detto questo con assoluta assenza di vis polemica e col rispetto di tutte le figure del giornalismo sportivo fiorentino e nazionale .
Distinti saluti
Antonello Vannucci
P.S.rinnovo l’invito a non celarsi dietro ai nickname, mi sembra di essere alle elementari .
Un pò di responsabilità , e di amor proprio , please .
Mi sembrate i pianisti di Montecitorio .
Che problema avete verso chi Vi legge se esprimete le Vostre opinioni con garbo ed educazione ?
Anche il blog stesso ne guadagnerebbe , in qualità ,in personalità , e in responsabilità .
Invito David ad incentivare gli amici di questo blog .
Ne guadagnerebbe anche Lui, ma poichè questa all’atto pratico è casa sua faccia come meglio crede .
Marzo 6th, 2009 alle 06:32
Prandelli avrebbe santificato i media nazionali ? Forse qua da me non arrivano le notizie chiare come da voi ma mi risultava solo che avesse detto che nessun media nazionale aveva fatto nessuna polemica sulle due sostituzioni mentre quelle esclusivamente fiorentini lo avevano distrutto o mi sono perso qualche sua ulteriore dichiarazione? Scusa Guetta non la prendere male ma parli di darsi una calmata ma continui a menzionare che Prandelli ha sbagliato sulle sostituzioni contro l’Ajax. Giusto o sbagliate che siano state ( anche se la controprova non ce l’hai neanche tu. Magari si prendeva ugualmente goal ) smettiamo di menzionarle per il bene della squadra e la speranza di finire un champions di nuovo.
Senza rancore.
RISPOSTA
Estendendo il tuo concetto, dovremmo smettere di parlare di tutto…per il bene della Fiorentina.
Le sostituzioni sono state citate nel contesto generale esattamente come il mio essere preoccupato per quello che Prandelli aveva detto, cerchiamo di prendere le cose per quello che sono.
Ciao,
David
Marzo 6th, 2009 alle 07:08
Inviare il post di Fagotto a Prandelli…please !!!
Ottio lavoro.
X Antonello Vannucci
Cosa c’entra il nickname ?? Tu ti firmi con un nome e cognome che comunque potrebbe essere di fantasia no ??
Che differenza passa tra il mio Nick Desperado54 ed il tuo Antonello Vannucci ??
Chi mi assicura che siano i tuoi veri dati ?? L’educazione non dipende da un nickname piuttosto che da un altro bensì dal rispetto reciproco e da tante altre cose. Saluti sereni.
Marzo 6th, 2009 alle 07:18
DAVID è INUTILE CHE TU LI DIFENDA, LA RIGHINI E SANDRELLI UN PO MENO CALAMAI NON PERDONO OCCASIONE PER PRENDERE PER IL CULO CORVINO , E NON DIRE DI NO
IN OGNI TRASMISSIONE BATTUTINE , RISATE , OFFESE VELATE E POI VI LAMENTATE CHE SI INCAZZA CON LORO
E MI SEMBRA I MINIMO
E POI BASTA DAVID CON QUESTA TUA CONTINUA RICERCA DI TIRARTI FUORI DAL MUCCHIO QUASTA STORIA LA STAI PORTANDO AVANTI TE
QUANDO SE LA SONO GIA DIMENTICATA TUTTI
RISPOSTA
…mi arrendo, con gente così, mi arrendo, non c’è niente da fare.
Va bene, questa storia (quale storia? boh) l’ho portata avanti io, ma almeno hai letto quello che ho scritto?
Sei riuscito a capire qualcosa?
Io non credo proprio,
David
Marzo 6th, 2009 alle 07:20
SONO SCHIFATO!
RISPOSTA
Sapessi io!
Anche di ricevere post come quelli che ogni tanto invii, procedendo con le tue logiche senza mai pensare ad un barlume di dialogo.
Marzo 6th, 2009 alle 07:28
mah, a me sembra che voi tutti giornalisti ormai state un po’ troppo mangiando con la fiorentina e avete paura di perdere il pane.Mi spiego, la concorrenza radiofonica è aumentata ed ormai a sentirvi sembra ci sia una faida interna fiorentina tra giornalisto. Immagino il tuo sfogo non sia per il bene della fiorentina, ma perchè Corvino ha parlato con con radio Fiesole……
RISPOSTA
Come no? Non ho dormito la notte
Ma dove vogliamo andare se si vede il male dappertutto.
Il mio non è affatto uno sfogo, ma una constatazione, che segue interventi e post sull’argomento.
Le parole di Corvino sui giornalisti sono le stesse dette a radio Blu più di un mese fa: cerca almeno di documentarti prima di scrivere sciocchezze, grazie
Marzo 6th, 2009 alle 07:28
David, una curiosità… Ma quel ” Persino quelli dei siti” riferito ai giornalisti, è una stoccatina polemica contro qualcuno in particolare??? Ciao, complimenti e saluti gigliati.
RISPOSTA
No, solo che alcuni di loro, che sono nati…domani, pensano di avere inventato il mondo e così ho provato sommessamente a fargli notare che il mondo può fare a meno certamente di me, ma addirittura anche di alcuni di questi aspiranti premi Pulitzer, ciao
David
Marzo 6th, 2009 alle 08:08
E’ vero, è solo calcio, tutto questo passerà, noi passeremo, verrà qualcun altro a scannarsi per una traversa o un rigore non dato…
..è solo calcio, le nostre aspettative lo fanno diventare una questione di vita.
E anche chi ha buona volontà di creare un dibattito getta la spugna, la piena rompe gli argini, il livello troppo basso, è troppa la fatica…
…che ognuno si crogioli nel suo brodo..non ti curar di lor..
Noi ora concentriamoci sul quarto posto e sull’energia che ci serve per spingere la squadra verso il traguardo.
Marzo 6th, 2009 alle 08:14
a pazzini che segna ogni volta che gioca
al sindaco di firenze perchè vogliamo lo stadio nel nostro comune
al sindaco di sesto perchè vogliamo lo stadio e basta
a bonazzoli che assomiglia a riganò
a david sperando che questo sia l’ultimo post sulla vicenda
alla curva fiesole ultimamente sotto tono
a cesare mio eroe che questa volta ha pisciato fuori dal vaso… capita
a tutti quelli che il vaso non sanno cosa sia e continuano sempre a farla di fuori
a pantaleo che è sempre arrabbiato con qualcuno
ma sopra ogni cosa alle 12 finali che ci attendono, sette delle quali al franchi!
alè viola!!!
Marzo 6th, 2009 alle 08:28
Tutto condivisibile.
Marzo 6th, 2009 alle 08:45
Caro David,
noto con piacere che tu dai una certa importanza all’italiano scritto e vorrei che ogni tanto stigmatizzassi i frequentatori di questo blog (i giornalisti hanno un direttore a cui rendere conto) a scrivere in un italiano perlomeno CORRETTO e ad essere più sintetici!
Saluti e complimenti per il blog.
Marzo 6th, 2009 alle 09:08
TUTTO MOLTO CONDIVISIBILE COME SEMPRE DAVID!
MARIO T. HAI COLTO IN PIENO IL CONCETTO!!!!!
GRANDE!!!!
io aggiungerei….
A CHI CREDE DI CONOSCERE TUTTI I MISTERI DELLA VITA
A CHI SUPPONE DI SAPERE PERFETTAMENTE CIO’ CHE PENSA TUTTO IL MONDO
A CHI PENSA CHE, SE SI RISPONDE AD UN SUO COMMENTO E’ PERCHE’ CHI RISPONDE; O E’ MOLTO INTERESSATO A CIO’ CHE IL RELATORE DICE, O SE L’E’ PRESA A MALE PER QUALCOSA SCRITTO NEL COMMENTO, QUANDO IN REALTA’…… 🙂
chi ha orecchie per intendere….
P.S.
GRANDE DAVID E GRANDE REDAZIONE DI RADIO BLU per il prossimo SULLIVAN SHOW di martedi’ 10!!!!!
Marzo 6th, 2009 alle 09:16
e pensare che qualcuno è talmente convinto di quello che dice che, per la paura che nessuno l’abbia capito, lo fà risentire più volte al giorno……….ma lui capirà quello che dice? (scusa la battuta mi è venuta d’istinto, volevo solo sdrammatizzare!)
ciao fabrizio B.
Marzo 6th, 2009 alle 09:18
Ho riflettuto ed ascoltato molto sul vero scopo dello sfogo di Prandelli e queste sono le mie considerazioni. Un Mister stimato dalla società, dalla critica ed amato dalla tifoseria come Prandelli era un caso unico nel panorama calcistico e questo i calciatori lo percepivano tanto da impegnarsi anche oltre i loro limiti (tranne eccezioni vedi Pazzini degli ultimi tempi)per ottenere stima, considerazione ed apprezzamento da un allenatore così idolatrato da tutte le componenti. Quindi le continue critiche, molte esagerate, posssono distrugge il mito anche ai calciatori che incosciamente riportano il Mister sulla terra ed ecco fatto. il giocattolo si può rompere o si è rotto.
Speriamo di no. Forza Fiore.
Marzo 6th, 2009 alle 09:24
Non c’ero ma ho come l’impressione che anche 80 anni fa fosse come adesso con le dovute proporzioni di risonanza mediatica…Firenze e i fiorentini son sempre così nei secoli.
Marzo 6th, 2009 alle 09:26
Bravo David, dovremmo tutti seguire il tuo consiglio.Faro per primo un sforzo.Pero quando citi che Firenze é la Patria della tollerenza e del rispetto reciproco, scusami ,ma fai un autogoal.Noi Guelfi e Ghibellini,noi complottatori di palazzo, dai Medici in su.Noi che appendevamo fuori dalle finestre di Palazzo Vecchio i nemici politici.Noi che abbiamo esiliato Dante Alighieri,sommo poeta,bruciato sulla pubblica piazza,Domenico Savonarola,ect,etc, tolleranti e rispettosi sono termini che non abbiamo nel nostro DNA.Sono fiero di essere Toscano e Fiorentino e di amare la Fiorentina con la F maiuscola,dovunque sia.
Marzo 6th, 2009 alle 09:35
Perfettamente d’accordo con te David però ti devo fare un appunto: premesso la libertà d’espressione soprattutto in un blog e soprattutto da parte di chi lo gestisce, in questo caso tu, tuttavia è normale che, con gli ultimi due post che hai fatto, a seguito delle due partite di Coppa Italia,ci sia stata un po di polemica o agitazione, basta vedere il numero di commenti postati. Attenzione, non sto dicendo che potevi risparmiarteli, assolutamente no, perà era più che ovvio che visti gli argomenti un pochettino ci fosseun pò di discussione(poi c’è sempre chi esagera purtroppo). Ora fai bene a calmare le acque,anche perchè domenica c’è una partita importantissima da vincere senza sperare nei passi falsi degli altri perchè porta una scarogna devastante. Un saluto
Marzo 6th, 2009 alle 09:38
Il post di fagotto lo sottoscrivo, eccetto per il miglior allenatore d’europa. Abbiamo questa brutta tendenza a vedere le cose senza sfumature. O la gente e’ da cacciare oppure sono delle divinita’.
I nomi di Lippi, Capello e Mourinho penso che bastino.
Non voglio con questo dire che Prandelli sia peggio, voglio solo ricordare che i suddetti negli anni hanno accumulato esperienza e trofei. Oggi come oggi loro hanno un curriculum che oggettivamente non ha niente a che vedere con quello di Prandelli e penso che la loro esperienza in situazioni particolari (partite dentro-fuori, per esempio) conti eccome.
Lo dico con serenita’, nella speranza che Prandelli accumuli esperienza in europa con noi e che vinca qualcosa con la fiorentina.
FORZA VIOLA!
Marzo 6th, 2009 alle 09:58
Concordo con te, David, ma aggiungo alcuni miei personalissimi postulati:
1) Corvino è un ottimo professionista,ma smettiamola di definirlo il miglior diesse da Tutankamen ad oggi.Ha avuto la possibilità di operare sul mercato come mai in passato a Lecce,ossia di lavorare più per acquistare che per cedere, e di errori ne ha fatti anche lui, come ne fanno tutti.Vorrei che la smettesse di pensare che a Firenze il calcio è nato con il suo arrivo e di ricordarci che stiamo vivendo un miracolo,anche perchè il denaro che ha a disposizione per il mercato non è quello del monopoli.
Qualche discreto giocatore l’avevamo visto anche prima,Baggio e Antognoni e Batistuta, per dire,sono stati acquistati da ” piccoli “,e se è consentito dirlo senza che nessuno si offenda, si sono rivelati un po’ meglio delle mitiche e osannate ” corvinate”.
Qualche buon risultato s’era nonostante tutto raggiunto anche in passato.Certo, siamo stati anche in C2,non c’è bisogno che ce lo ricordi, ma abbiamo vinto anche due scudetti e noi non glieli rinfacciamo….
2)Prandelli è un ottimo allenatore, ma neanche lui è il migliore in assoluto.Tutti ci auguriamo che lo diventi,a Firenze naturalmente, ma se permetti i vari Lippi, Capello, Ancelotti ( a parte questi ultiimi tempi) sono maestri nel gestire rose ampie e appuntamenti importanti, mentre altri,come Spalletti ad esempio, sanno dare un gioco brillante.
Insomma, teniamocelo stretto, ma senza fare delle sue foto dei santini: anche lui deve migliorarsi,e del resto allena a questi livelli solo da quando è a Firenze.
Perciò,anche nel suo caso come in quello di Corvino, possiamo almeno sostenere che Firenze ha dato almeno quanto ha ricevuto? E allora anche loro smettano di fare i permalosi. Volano scarpe anche negli spogliatoi di Sir Alec Ferguson, qualche critica vorrano permettercela anche i nostri eroi.
Marzo 6th, 2009 alle 10:00
Caro David
l’unico aspetto che “trascuri” sono la montagna di soldi che questo tipo di calcio movimenta…Come dice Crispino di ContoTV “In Italia due mercati funzionano ancora: in uno ContoTV era gia’ leader, l’altro ci sta entrando ora……” Quando dici che parliamo solo di calcio, ricordatelo pero’ quando fai la guerra mediatica alle altre radio, ai siti non tuoi amici, a trasmissioni a cui non partecipi…A raccontarlo in giro (o meglio a giornalisti di altre città) che a firenze c’e’ questa “rivalità” mediatica tra voi giornalisti di diverse testate,non ci crede nessuno…E tutto avviene (e lo sai benissimo) solo per i soldi: per gli sponsor, per le pubblicita’, per le esclusive…Quindi iniziate voi in radio e sui siti a smetterla di offendervi a vicenda tanto…”e’ solo calcio no?!”
Marzo 6th, 2009 alle 10:04
“A tutti quei colleghi (colleghi?),….e che aizzano, riferiscono, malignano e sguazzano felici nel brodo primordiale del tutti contro tutti…..
A tutti quei colleghi, che hanno trasformato il proprio rapporto lavorativo con la Fiorentina in una guerra personale con questo o quel personaggio”.
David ne conosco qualcuno a RTV38.
Se posso permettermi di darti un consiglio, veramente senza polemica rivolta verso di te, ti dico di non andarci più, a volte mi sembri anche in difficoltà a sentire certi discorsi a cui non puoi sempre ribattere colpo su colpo.
Ciao,
Claudio
Marzo 6th, 2009 alle 10:06
Dopo aver letto l’articolo della Righini sul Corriere Fiorentino, mi viene da dire una sola cosa: excusatio non petita, accusatio manifesta. Tornando a Pazzini, l’ho difeso tutta la scorsa stagione e quindi sono contento per lui; ma una domanda mi sorge spontanea e mi sembra di essere il solo porla, a parte il Ghebbe che era completamente d’accordo con me sull’argomento, ed è la seguente: il mister ha mai notato che Mutu non gli passava la palla? E se lo ha fatto gli ha mai rimproverato la cosa? O almeno ha cercato di fargli capire che il grande giocatore fa gli assist anche a chi gli è antipatico o altro? Lasciamo stare e speriamo che Mutu dia una mano a crescere a Jovetic e non lo tratti come ha trattato il Pazzo.
Marzo 6th, 2009 alle 10:11
X Fagotto: il tuo post è condivisibile in parte a mio modo di vedere. Sei sicuro che lo sfogo di Prandelli sia per delle cazzate come dici tu? Conoscendo la persona qual’è non credo si sia svegliato la mattina e abbia deciso fare quella conferenza stampa, in lui ho notato tanta rabbia interna. Poi dici che sfoghi del genere a Firenze non uniscono: permettimi di dissociarmi, lo vedrai domenica allo stadio se il pubblico non è bello compatto e unito col suo allenatore, ma si sa, di questi tempi dire che stai per Prandelli vuol dire avere il prosciutto sugli occhi. Un saluto
Marzo 6th, 2009 alle 10:24
Esatto, diamoci tutti una calmata, ma proprio tutti tutti, nessuno escluso. Nessuno cominci a tirarsi fuori dicendo “io non ho detto/fatto/pensato nulla”. Calmi, tranquilli, e concentrati sul da farsi, per andare tutti nella stessa direzione, senza che qualcuno cerchi una visibilità non richiesta. E che nessuno, alla prima occasione, ritorni fuori nuovamente con la frase “eh, ma io l’avevo detto che era colpa di tizio/caio/sempronio, eccetera eccetera”. Perchè di questi se ne può fare anche a meno, mentre di chi si impegna ed ha voglia di impegnarsi c’è sempre bisogno.
Marzo 6th, 2009 alle 10:32
Bravo Fagotto, complimenti per il tuo post che è parallelo al mio modo di pensare non solo nello stretto mondo di tifoso Viola ma anche per il resto della vita.
Oggi viviamo in un mondo dove non ci sono più mezze misure; vedi la storia di ieri con il Pazzo, solo perchè qualcuno compreso il sottoscritto è felice della situazione “personale” di un bravo ragazzo è accusato subito di essere tifoso sampdoriano o voltagabbana; idem se uno critica Prandelli come tu citavi.
Lo vedo nella vita di tutti giorni e mi permetto di farti un esempio personale, su cui però non voglio generalizzare: Ho una passione che è la bici da corsa e che la posso usufruire solo il fine settimana; il mio era solo un modo per fare un pò di attività fisica e stare a contatto con la natura.
Avevo degli amici alla lontana che sapevo che anche loro correvano e mi invitarono subito a fare delle uscite con loro ma dopo appena tre volte gli ho abbandonati perchè invece di diventare una cosa rilassante era diventata una preparazione al Tour de France.
E devi fare più chilometri, e devi segnarti ad una squadra, e devi andare anche infrasettimana, metti quel rapporto, ora scatta, tieni la cadenza…..insomma o seguivi attentissimi accorgimenti o sennò era meglio che smettevi e ti mettevi seduto alla Play Station sul divano.
Della serie o lo sport lo fai come si deve o se no smetti, o ti prendi una posizione o stai zitto; che tristezza questo modo di pensare.
Un piccolo appunto sul cambio nickname:
Ma che ti pare che io cambi il nome, è come se il Ghebbe o il Berva(tra cui mi frega anche la donna!)con cui mi sono scontrato cambiassero nick ripsettivamente in Girolamo Savonarola e Galileo Galilei; come farei poi a infamare o leticare con tali colti personaggi?
Con simpatia auguro una buona giornata a tutti.
P.S.:
Caro David, il tuo PS lo hai ripreso da un mio post (n°72 del 4 marzo)…COPIONE!
Marzo 6th, 2009 alle 10:42
A tutti quelli che criticano la squadra e la dirigenza come se lottassimo per la retrocessione e non si accorgono che invece siamo quarti in classifica, a due punti dalla terza (in champions senza preliminari) e a ben 8 punti dalla settima (fuori dall’europa).
Datevi una calmata!
Marzo 6th, 2009 alle 10:56
sono d’accordo con david (tranne che x me i giornalisti SONO una casta), con fiorentinonero (tranne che x mourinho che non ci cambierei neanche ulivieri) e soprattutto con fagotto. secondo me il problema è una unità di intenti un pò sconnessa tra proprietà, corvino e prandelli. io credo che la proprietà sia disposta ad investire ma con dei ritorni, cioè se un mutu interessa a prezzo congruo andrebbe venduto, mentre prandelli ha dei giocatori cardine x lui imprescindibili. in questo contesto il lavoro di corvino di mediazione oltre che di gestione contratti e acquiti/vendite è molto difficile ed in alcuni casi misterioso. xkè? xkè la specialità di corvino è acquistare giovani sconosciuti da valorizzare ed anche prandelli ha sempre lavorato con un gruppo ristretto di giocatori forti e molti giovani da far maturare (almeno a parma). per cui sono gli acquisti di vargas, semioli ecc… (costati tanto, anzi troppo)quelli che sembrano inspiegabili. io credevo e l’ho scritto, che la situazione fosse migliorata al momento delle cessioni di pazzini e osvaldo, cioè si vende bene (società) chi non è contento e al suo posto si cerca di valorizzare un giovane (prandelli, anche se essendo a metà stagione abbiamo dovuto comunque prendere un giocatore affidabile o quantomeno esperto come bonazzoli), così facendo si sarebbe ristretto il gruppo integrandolo a partire dal prossimo anno con dei giovani (corvino). però occorrono anche i risultati immediati e prandelli ha capito che ci sono dei giocatori non così affidabili come vorrebbe, che sta pian piano togliendo, come vargas, kuz e jovetic. ma la società come può essere contenta di ciò? visto che sono degli investimenti costati cari? qualcosa dovrà cambiare il prossimo anno, speriamo sia solo qualche giocatore. infine palombo, io l’ho visto spesso anche contro l’inter è stato spesso in difficoltà, è tutto fuorchè un fenomeno, se pensiamo di rinforzarci con palombo andiamo poco lontano. leggo da ghebbe che lo vorrebbe al posto di melo spostando quest’ultimo sulla destra; ma secondo te se hai melo che è + forte fisicamente e + tecnico in quel ruolo ti conviene metterci uno peggiore? e spostare melo in un ruolo che non sai se renderà allo stesso modo? e kuz? se non credi + in kuz non è meglio cercane uno migliore da mettere a destra e lasciare melo al suo posto? ma non lo dico solo per questo, è che palombo te lo fanno pagare x un fenomeno, xkè è il capitano della samp, è uno pseudo-nazionale ecc… senza considerare che era nostro. se vai in sudamerica (e corvino ci va) ne trovi 100 meglio dammi retta
Marzo 6th, 2009 alle 11:05
Sottoscrivo in pieno il post di ROY (num.25)! perfetto!
Marzo 6th, 2009 alle 11:07
mi spiace David,
non mi convinci, la tua invettiva è troppo qualunquista e cerchi di difendere gente indifendibile.
L’opinione comune rimane la solita:
ESILIO GIORNALISTICO A VITA PER SANDRELLI E RIGHINI
e…guarda bene David, dall’alto della tua intelligenza se una marea di persone hai potuto constatare (dal blog e non ) che la pensano così….una ragione seria ci sarà….. non siamo tutti stupidi, caproni o….. tifosi senza cervello (ad esclusione della razza storica di checche isteriche che ci dobbiamo tenere come le tasse….)
zac
Marzo 6th, 2009 alle 11:13
Condivido in tutto quello detto da Mario T. Io ribadisco un concetto: difficile stare calmi quando si sente parlare di calcio la Righini… Preferisco un giornalaio del nord o di Roma (che almeno sai che ti odiano) che i finti vestiti di viola ipercritici e che godono (nelle loro perenni contraddizioni) delle sconfitte. David io capisco che tu ti senta offeso a sentir denigrare in toto la tua categoria, ma se a Firenze il 99% dei tifosi ha poca simpatia per i giornalisti, un motivo ci sarà? Saluti viola.
Marzo 6th, 2009 alle 11:18
Hai ragione, basta, non ne possiamo più: e poi non siamo andati fuori dalla coppa per le sostituzioni ma per la partita di andata a Firenze, per quel gol preso a bischero sempre a Firenze e per i gol sbagliati (a Firenze e in Olanda). Comunque io sto con Prandelli e me lo tengo stretto, tanto più se mi guardo in giro non vedo di meglio (se va via Prandelli non viene mica Capello o Benitez o Mourinho).
Detto questo, devo riconoscere che alcuni giornalisti, i soliti NOTI, sono insopportaili nei loro commenti sempre e comunquenegativi riguardo alla fiorentina, le sue partite, il suo mercato e il suo direttore sportivo. Francamente a volte non capisco.
Marzo 6th, 2009 alle 11:20
Sì, ma diacciati anche te
Marzo 6th, 2009 alle 11:24
A me diverte tutto: le polemiche, le critiche, gli sfoghi, gli articoli al vetriolo. E’ il bello del calcio. Naturalmente se non si arriva ad offese personali.
Che gusto ci sarebbe a leggere o semntire sempre: “la Fiorentina è la più bella squadra”, “il Mister è il miglior allenatore in assoluto”, “i giocatori sono fantastici”, “se perdiamo è solo softurna”… sai che rottura… Dopo due giorni troverei più interessante l’articolino sul torneo di bocce del circolo ARCI.
E poi: siamo veramente sicuri che solo a Firenze c’è il peggio della critica becera e della tifoseria lunatica? Ci trattiamo da soli come “il peggio”, quando basta farsi un bel giretto su internet (senza usare la chiavetta del Guetta) per capire tante cose.
Forza David e naturalmente forza Viola!
Marzo 6th, 2009 alle 11:28
Buongiorno David,
considero il messaggio ampiamente condivisibile. Bordate da dritta e da babordo un po per tutti, come il grande Sir Henry Morgan.
Sempre forza Viola.
Marzo 6th, 2009 alle 11:31
E allora, caro David, sarebbe stato meglio intitolare il titolo del blog di oggi: CALMIAMOCI!
P.S.
Ieri sera ho sentito Pestuggia irridere la possibile coppia di centrali Dainelli Kroldrup con un tono a mio parere molto offensivo; posso concordare che Gamberini sia migliore di Dainelli e Kroldrup, ma, secondo me, quel tono un giornalista non lo deve usare, soprattutto visto che ultimamente non è che Gamberini abbia fatto il fenomeno, vedasi il triangolo chiuso con Leonardo in Ajax Fiorentina.
Marzo 6th, 2009 alle 11:31
grande fagotto!!!!!
e adesso tutti a tifare insieme e pensate che io vivo in piemonte in mezzo ai gobbi….
forza viola e forza toro per domani sera
ciao piero
Marzo 6th, 2009 alle 11:37
Domenica l’intera curva Fiesole e (spero) tutto lo stadio si schiererà dalla parte del mister in quanto ha pienamente ragione ad avercela con quella parte di critica distruttiva…
E tu David da che parte starai? Dalla nostra o quella di quei giornalisti (e sappiamo tutti bene chi sono) che probabilmente stanno “pregando” affinché la Fiorentina domenica perda in modo tale da poter nuovamente “sparare” a zero su Prandelli e poter dire che avevano ragione loro?
Marzo 6th, 2009 alle 11:44
Sapete qual’è il problema? Che gente come la Righini, come Sandrelli, come De Magistris non si calmeranno mai perchè i dente avvelenato ce l’avranno sempre con questa dirigenza. Invidia? o cos’altro?
Marzo 6th, 2009 alle 11:45
ma non era piu logico parlare di fiorentina palermo invece che stare altri due giorni a ragionare di polemiche?non ci pensa piu nessuno e qui si continua…
Marzo 6th, 2009 alle 11:56
X desperado 54
poichè Lei ha inviato saluti sereni , mi adeguo e nel modo più pacato La informo che io non firmo con nickname e il nome che compare, pur se Lei lo dubita, è esattamente il mio da quasi cinquanta anni , come Le possono testimoniare amici che frequentano questo blog . Inoltre , se questo può esserLe di aiuto , deve sapere che il gentilissimo David Guetta mi onora di oramai antica conoscenza .
Stia pur certo che per educazione e retaggio personale non mi rivolgerei a questo signore con un nome di circostanza .
Anche perchè come lei saprà , certo non se lo merita, in quanto è un uomo che ,come me, guarda le persone negli occhi quando parla .
In quanto a Lei se Le piace continui pure a firmarsi col nick name , è un Suo diritto .
Le auguro buone cose , saluti
Antonello Vannucci
Marzo 6th, 2009 alle 12:00
Credo che tutte le componenti da te elencate esistano, con varie gradazioni d’intensità, in ogni piazza sportiva: tifosi che “bubano”, gornalisti in malafede, direttori sportivi permalosi, primedonne in panchina, nani ed acrobati vari … Il problema è che Firenze è la patria delle fazioni e che oggi nella Fiorentina serpeggia il nervosismo: tre quarti degi obbiettivi stagionali sono svaniti (lasciando in bocca, nel complesso, il sapore amaro di aver potuto fare molto di più, leggi alla voce Steaua), sta per passare l’ultimo treno e la squadra è sui ginocchi. Da un punto di vista atletico, la squadra ha una grande tenuta ma nessuna brillantezza, da un punto di vista tattico la squadra è sempre ordinatissima ma da un punto di vista tecnico esprimiamo un calcio da metà classifica, almeno negli ultimi mesi. Comprensibile che qualcuno, in questi frangenti, possa perdere il controllo: c’è chi si lamenta per non essere stato beatificato subito (Corvino) grazie ai suoi “miracoli” che la gente (non solo quella in malafede) ha capito solo a metà (proprio perché si tratta di “mezzi miracoli”). C’è chi ha un interesse recondito a “bubare” perché tanto, giocando alla meno, vince sempre (se le cose vanno male, l’avevano detto per tempo, se vanno bene meglio per tutti, no ?) o semplicemene è fatto così; mi dispiace che abbia perso il controllo il Pranda: se l’ha fatto per proteggere la squadra, bella mossa, se l’ha fatto per mettere le mani avanti (lamentadosi che la colpa è di certa critica in malafede o dicendo che anche il quinto posto è in linea con il “progetto”)è una mossa scorretta. Tutto sommato, son cose che possono accadere: nel fiume, quando il livello dell’acqua si abbassa, affiorano i relitti ….
Marzo 6th, 2009 alle 12:04
Caro David,
di professione faccio il promotore finanziario e quando sento dire che la mia è una categoria di ladri io m’inca…, e parecchio perchè è una delle offese più gravi che mi si possa fare, devo però ammettere che alcuni disonesti e tanti impreparati hanno squalificato la mia categoria, la stessa cosa penso dei giornalisti (non solo fiorentini).
Che ci si debba dare una calmata è sacrosanto, ma credo che certi personaggi non riescano a portare a casa la pagnotta con commenti che non escano fuori dalle righe.
Saluti e forza viola
Marzo 6th, 2009 alle 12:05
VORREI SOLO SOTTOLINEARE CHE LA VENA POLEMICA DI NOI FIORENTINI E’ UNA PREDISPOSIZIONE IMPRENSCINDIBILE DEL NS.ESSERE.
PROBABILMENTE TUTTO QUELLO CHE E’ SUCCESSO TRA MISTER PRANDELLI ED I GIORNALISTI LOCALI RIENTRA NEL GIOCO DELLE PARTI, E ANCHE LA RISPOSTA UN PO’ FUORI DALLE RIGHE DEL NS. ALLENATORE FA PARTE DELLA CONSOLIDATA ABITUDINE DI ALZARE UNA CORTINA FUMOGENA CONTRO LE CRITICHE, GIUSTE, O MENO, VERSO LE ATTUALI CARENZE DI GIOCO DELLA SQUADRA ED ALLE SFORTUNATE ESIBIZIONI IN EUROPA, AL FINE DI ATTIRARE SU DI SE’ LA CRITICA E LE IMMANCABILI RECRIMINAZIONI SULLA STAGIONE NON ESALTANTE.
HO CONOSCIUTO IL SIG. PRANDELLI AD UN CONCERTO(A CUI ERA STATO INVITATO) SVOLTOSI A FIRENZE AGLI INIZI DELLA SUA AVVENTURA VIOLA, E NE HO RICAVATO UNA IMPRESSIONE ASSAI POSITIVA COME UOMO DOTATO DI QUALITA’UMANE NON COMUNI E DI GRANDE UMILTA’.
IO NON STO A GIUDICARE SE QUELLO CHE HA FATTO O FARA’ IN AMBITO CALCISTICO E’ GIUSTO O SBAGLIATO, MI LIMITO A DIRE CHE SE L’ALLENATORE E’ SUI LIVELLI DELL’UOMO LA SQUADRA, I TIFOSI, TUTTA LA CITTA’, NON POTRANNO CHE RICAVARE DEI RISULTATI POSITIVI, AL DI LA’ DI QUELLO CHE SINO AD OGGI E’ STATO CONSEGUITO.
MI ASSOCIO ALL’INVITO ALLA CALMA,SPERANDO VIVAMENTE CHE LA QUERELLE NATA IN QUESTI GIORNI SI STEMPERI IN BREVE TEMPO, CON LA VOLONTA’ DI TUTTI, PER RAGGIUNGERE L’UNICO NS. OBIETTIVO RIMASTO, LA QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS.
UN CALOROSO SALUTO A DAVID CHE SEGUO SIN DALLA NASCITA DI RADIOBLU E UN IMMANCABILE FORZA VIOLA.
Marzo 6th, 2009 alle 12:18
CICLICITA’ DELLA POLEMICA E RUOLO DEI MEDIA…
Per strani effetti di loop tutto si moltiplica nel circuito mediatico per la gioia di audience e di tiratura di giornali. Fatto sta che appena superata metà stagione ed essendo stati sbattuti fuori da tre coppe le polemiche ci stavano e ognuno ci ha ravanato dentro. Una cosa è certa, i tifosi seppur in debito di ossigeno e con poca voglia di cantare hanno dato tutto in termini economici per la società, le trasferte COSTANO e la Viola ha sempre avuto un bel seguito. Il tifoso è quello quindi che a maggior ragione e diritto a lamentarsi. E gli si conceda quindi di sparare anche qualche caxxata(me compreso), certo, da lì a chiedere la testa di giornalisti più antipatici ce ne corre e questo non fa bene all’ambiente… Tuttavia questa è l’arena… Così come una società come la Fiorentina se vuol diventar grande o pensa già di esserlo deve avere LA STRUTTURA per reggere alle critiche( anche in questo c’è da far tanto)..E la dialettica per rispondere a tono senza IMPERMALOSIRSI…
Intanto se non è l’ennesima sparata elettorale pare si muovano le cose per lo stadio e mi pare una BUONA NOTIZIA NO?
Poi si può discutere che a 500 mt da quel sito sorgerà anche l’inceneritore, ma questo è un altro discorso…
Un saluto sereno a tutt* gli amici/frequentatori del blog…
m
Marzo 6th, 2009 alle 12:22
D’accordissimo con tutto, più calma e tolleranza. Per quanto riguarda i giornalisti da “esiliare”, rinnovo l’invito a non guardarli. Io, nel mio piccolo, ho deciso di non leggere più un noto sito dove, oltre a non saper la differenza tra accenti e apostrofi, si fomentano polemiche solo per aumentare contatti e quindi introiti pubblicitari… come se non bastasse attaccando sempre “soggetti deboli” e invisi al gregge. Badate bene, per me è un piccolo sacrificio perché mi perdo (rari) commenti competenti che leggevo volentieri, ma se s’ha da fare… si fa. Fatelo anche voi, guardate un film la sera! 🙂
PS per inaugurare il mio nuovo corso cambio anche nickname e ne assumo uno da veri intenditori di calcio…
Marzo 6th, 2009 alle 12:33
Il suo post sarebbe,a mio parere, più apprezzabile se lei concludesse con “calmiamoci” perchè dicendo calmatevi da l’impressione di volersi ergere al di sopra degli altri ai quali ,con atteggiamento paternalistico e,per me antipatico, suggerisce la calma.
Saluti.
Marzo 6th, 2009 alle 12:42
Una piccola aggiunta che non vorrei dover scrivere lunedì:
A chi dopo aver applaudito Prandelli all’ingresso in campo lo fischierà al termine nel caso, malauguratissimo, dovessimo perdere.
PS: Se si è solidali lo si deve essere sempre e in ogni situazione
Marzo 6th, 2009 alle 12:45
Caro David, non lamentarTi troppo !! Le polemiche di questi giorni, le dichiarazioni di Prandelli, di Maurinho e le repliche piccate degli attaccati o sedicenti tali sono “oro che cola” per i giornali ed i giornalisti !!
Sono corsi fiumi di inchiostro e andate in onda in radio e Tv decine di ore di trasmissioni su queste faccende : l’audience e le tirature sono andati alle stelle !!
Viene quasi il sospetto che sia tutto un “teatrino” mediatico, abilmente orchestrato per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica su questioni in fin dei conti “innocue”,distogliendola da pensieri ed azioni ben più pericolosi
per il signori del potere !!
Marzo 6th, 2009 alle 12:51
David, condordo (finalmente) con te che sia giunto il momento di darsi tutti una bella calmata, e i tutti devono essere senza se e ma….dobbiamo pensare a riempire lo stadio e sostenere la squadra, che in questo momento mi sembra ne abbia bisogno. Mi viene da ridere quando leggo di Pazzini, Gilardino ecc. ecc. ma questa gente lo sa che un tempo si discuteva su Desolati, Speggiorin, Casarsa. Forse il ricordo degli anni d’oro degli ultimi Pontello …..di Vittorio, del fallimento, della C2, si sta affievolendo, e ora si vorrebbe rompere il balocco??. Ho paura che questa pace stia venendo a noia, e in molti sentano il desiderio di rincazzarsi di nuovo; il che mi senbra follia. In fondo questa ventata di benessere, credo abbia trovato la città impreparata, ma quando mai s’erano visti due giocatori per ruolo??……
PS. dimenticavo tra i centravanti Nuti, e Cavicchia, si chiamava così davvero, segnò un paio di gol e andò a fare il vigile a Pescara.
Marzo 6th, 2009 alle 13:02
Apro una parentesi per rispondere ad Antonello Vannucci. Ho notato che discussioni su nome e cognome animano anche blog quali quello di Vittorio Zucconi su repubblica.
Probabilmente molti di coloro i quali confondono il guardare negli occhi con commentare un post di un blog non sanno che la rete non e’ nata con l’ADSL e neppure con i primi provider (come la nostrana Dada), che 15 anni or sono fornivano connettivita’ a pagamento su scintillanti modem paralleli a 28.8kbps.
La rete e i suoi costumi esistevano ancor prima, quando l’unico modo per connettersi era telefonare a BBS gestite da appassionati nel salotto di casa. Magari in un altra città. Se si escludono alcuni terminali in universita’, rigorosamente testuali sui quali la gente scambiava informazioni a suon di gopher, ftp e telnet, non c’era modo di avere accesso ad internet. Tantomeno esisteva il web cosi’ come lo conosciamo.
Le regole che usiamo oggi sono figlie di quella storia e di quella cultura. Sono figlie di un non-spazio in cui tutto cio’ che scriviamo e’ potenzialmente (non necessariamente) condiviso.
Se noi ci trovassimo l’uno di fronte all’altro davanti ad un buon bicchiere di chianti, le direi tranquillamente chi sono.
Ma qui non siamo in una osteria, bensi’ in un non luogo in cui l’espressione di una idea non e’ una mera comunicazione tra due persone, ma un CONTRIBUTO tangibile ed “eterno”, a cui chiunque puo’ attingere oggi, domani, tra un anno. Per qualunque motivo.
Provi a pensare che nella nostra osteria virtuale non solo quello che dice e’ udibile da chiunque, che presumo sia gia’ un motivo valido per farle scegliere accuratamente i contenuti della discussione, ma viene registrato e reso pubblicamente disponibile a chiunque lo desideri, in qualunque momento. Senza che lei possa farci niente.
Penso che con questi presupposti, qualunque cena tra amici o discussione assumerebbe dei toni assai diversi. Nessuno parlerebbe liberamente sapendo che chiunque potrebbe avere a disposizione i contenuti di quella discussione.
Se non si capisce questo, non si capisce il motivo per cui questo strumento e’ uno strumento di liberta’: tutti possono contribuire ed esprimersi sapendo che la maggioranza non potra’ associare un messaggio ad una persona.
Quello che noi facciamo qui non e’ discutere in senso stretto, e’ CONTRIBUIRE.
Questo messaggio, cosi’ come gli altri, sono dei contributi volontari che le persone lasciano. Nel momento in cui clicco su “invia commento” sono conscio del fatto che sto inviando al signor Guetta un contributo, del quale puo’ disporre a suo piacimento. Incluso modificarlo, cestinarlo, pubblicarlo. Raccoglierlo in un libro, linkarlo da un’altra parte. Le regole implicite di una rete libera nella quale si scambiano opinioni e pensieri stabiliscono anche che il mio conributo possa essere anonimo.
Questo perche’ la possibilita’ di esprimersi in modo anonimo garantisce la liberta’ di ognuno. Penso che abbiamo gia’ visto in molteplici regimi persone arrestate per razza, religione o idee politiche. Tutte rigorosamente denunciate dal vicino di casa o dal datore di lavoro in un clima di permanente diffidenza e terrore. L’anonimato non e’ di per se una vergogna e neppure vale il principio che solo chi ha qualcosa da nascondere abbia bisogno/voglia/piacere di mantenere la propria privacy.
Se invece di essere scritto FiorentinoNero ci fosse scritto PincoPallo o Marco o Giuseppe o Maria, sarebbe la stessa cosa.
Quello che conta e’ il contributo, non la persona. Non conta che sia FiorentinoNero o MarcoRossi, non conta che l’autore di un messaggio sia un notaio, un artigiano o un disoccupato. Non conta che chi scrive fatichi ad arrivare alla fine del mese o abbia milioni di euro in banca. Conta solo il contributo, quello che scrive e quello che pensa.
C’e’ qualcosa di meraviglioso in tutto cio’, sopratutto in un mondo in cui troppo spesso la ragione o il torto ti vengono assegnati in base alla categoria alla quale appartieni.
Rispetto la sua scelta di scrivere il suo nome e cognome, mi aspetto che lei faccia altrettanto con quelli che preferiscono l’anonimato.
Saluti.
Marzo 6th, 2009 alle 13:04
Oops!
Modem paralleli si dovrebbe loggere “Modem su porta seriale o parallela”. 🙂
Marzo 6th, 2009 alle 13:05
Ha ragione David…ricordiamoci che si parla di calcio.
Smettiamola di beatificare tutti e tutto quando va bene, e viceversa di demonizzare tutto e tutti quando va male.
Utopia, forse, ma è pur sempre calcio…
Marzo 6th, 2009 alle 13:09
Vorrei che si smettesse da parte di certi pseudo-giornalisti di disprezzare il lavoro fatto dalla Fiorentina (società staff tecnico-sportivo e giocatori) in questi sei anni e mezzo, e si focalizzasse l’attenzione sul problema dello stadio e della cittadella.
Se si vuol lasciar decantare una situazione di eccessiva tensione la strategia migliore è quella di parlare delle cose veramente urgenti ?
Per la crescita di Firenze e la Fiorentina (calcisticamente parlando) i problemi non sono i cambi di Prandelli od i soliloqui di Corvino, ma si chiamano “Campini”, “centro sportivo” e “cittadella viola”!
Chi sono gli pseudo-giornalisti ?
Rifai il sondaggio dello scorso anno e risulterà smaccatamente evidente.
Marzo 6th, 2009 alle 13:15
AGGIUNGEREI:
A chi ama la Fiorentina più di ogni cosa,
A chi l’ha seguita in C2 sfidando vento e neve ed urlando più forte di oggi,
A chi si ricorda ogni giorno che gli uomini passano e la maglia resta,
A chi non ha dimenticato com’era quando dovevamo aspettare l’ultima giornata per salvarci ed ora siamo sempre già salvi a Natale o giù di lì,
A chi apprezza la professionalità di uomini che accettano la panchina senza discutere e, quando tocca a loro,si fanno trovare pronti,
A chi conosce il significato della parola riconoscenza,
A chi ha letto “Il Piccolo Principe” e sa che si vede con il cuore più che con gli occhi,
Ai nostri ragazzi che quando hanno indosso la maglia viola sono tutti bellissimi,
A tutti voi che avete scritto qui i vostri pensieri perchè, buoni o cattivi che siate stati, mostrate comunque di tenere alla Fiorentina ed infine
A David che domenica mi auguro ci farà diventare sordi!
Un abbraccio
Lucia
Marzo 6th, 2009 alle 13:25
Della Righini e di Sandrelli fartemmo volentieri a meno, cosi come del Mago,del Santone (Orrico), e di eventuali “ospiti”; non quardo la trasmissione per evitare al massimo gli ascolti, ma contesto con molta felicita’. Ciao!
Marzo 6th, 2009 alle 13:35
Giusto David,concordo in pieno.
Aggiungo gli unici che non si devono calmare ancora di piu’ sono quelli in curva altrimenti si addormentano definitivamente.
Svegliatevi invece,andare in curva a fare sfilate di moda,la foto da mettere su facebook,spararsi le pose,stare zitti novanta minuti è veramente orribile.
Cantate C@@@o che una volta le vincevamo noi le partite,
e vergognatevi tutti per aver contribuito a rendere la Fiesole una barzelletta e un megastore.
E poi criticate.Con quale diritto?
A voi,ai giornalisti,bene ricordare che squadre seguivamo noi negli anni 70.
parlo dei giornalisti dell’ultima ora…
Andavamo in trasferta e le perdevamo quasi tutte,senza scorta,
passavamo i sabati a cucire le bandiere.
Eravamo un solo corpo,chiunque avesse una sciarpa al collo viola era un fratello,ci dividevamo i panini,perche’ la domenica si mangiava a sacco sulle tribune alle 11,30 la Fiesole era gia’ piena e per i piu’ giovani David puo’ confermare, mica come ora.
Fuori la voce altrimenti andate al mare o in un altro settore.
Lo so sono andato fuori tema ma non di molto credo e mi scuso.
Marzo 6th, 2009 alle 14:25
DAVID MI SONO ESPRESSO MALE ,
TU FAI BENE A TIRARTI FORI DAL MUCCHIO PERCHE’ SEI UNO DEI POCHI SEMPRE OBBIETTIVI E A DIFESA DELLA SQUADRA
IL PROBLEMA E’ PER ESEMPIO CHE RITIRANDO FUORI QUESTA FACCENDA OGGI FAI SI CHE SE NE PARLI ANCORA MENTRE INVECE IO LA DIEMNTICHEREI DATO CHE è FUFFA COME HAI DETTO TE
ciao spero di essermi spiegato
Marzo 6th, 2009 alle 14:33
Compattare l’ambiente intorno alla squadra, al suo allenatore, al direttore sportivo, alla dirigenza. Questo è l’imperativo assoluto da portare domenica allo stadio per sostenere al massimo i giocatori. E’ vero che si parla troppo polemicamente di tutto e di tutti, ma non è giusto fare di tutta un’erba un fascio.
E’ agli occhi di tutti e indubbio che giornalisti come la Righini, Sandrelli, siano indisponenti e ipocriti. Pieni di ironia, sempre a parlare di critiche costruttive, ma quali critiche costruttive!!
Comunque, sempre e ovunque ALE’ VIOLA.
Marzo 6th, 2009 alle 14:34
PER QUANTO RIGUARDA SANDRELLI E COMPANY, MI RACCOMANDO, SI VEDE BENISSIMO CHE SPESSO QUANDO VAI OSPITE IN TRASMISSIONE SEI DI OPINIONE DIVERSA DA LORO SOLO CHE MOLLI TROPPO ALLA SVELTA
SANDRELLI NON PERMETTE A NESSUNO DI AVERE OPINIONI DIVERSE ,
PRIMA COMINCIA CON QUELLE FRASI TIPO
SI TESORO…. ASCOLTA TESORO ECC.
POI INVECE SE UNO INSISTE FA LA VOCE GROSSA E CHIUDE LA BOCCA A TUTTI
COME A I POVERO LA SERPE
E ANCHE TE DAVID DOPO UN PO MOLLI ED è COME SE AVESSE RAGIONE LUI
Marzo 6th, 2009 alle 14:38
Scusa ma non è che cosi che magari si continua ad alimentare la polemica a parlarne di seguito tutti giorni…via basta pensiamo al Palermo
Marzo 6th, 2009 alle 14:49
Leggo che Pazzini adesso segna perchè Cassano gli fa assist al bacio. Propongo a Corvino di realizzare un grande scambio: Mutu-Gilardino per Cassano-Pazzini con conguaglio a nostro favore, questa si che sarebbe una corvinata…..
Marzo 6th, 2009 alle 15:22
il signor antonello vannucci è bravo,indubbiamente…però non ha capito un bella cippa di c…. nulla.
è come andare ad un veglione mascherato senza maschera…..in ogni luogo ci vuole un minimo di adeguamento e non criticare ergendosi a quelli che sanno tutto…non è così!! Non funziona così…almeno sui blog.
Lei antonello è sicuramente una brava persona.
Ma non sa nuotare fuori dall’acqua….
Marzo 6th, 2009 alle 15:42
Prandelli e Corvino sono probabilmente un pò permalosi e non ancora abituati alla razza fiorentina, ma soprattutto vedo due personalità orgogliose e visti i risultati raggiunti nella realtà Viola se lo possono permettere! La loro giornata lavorativa è la Fiorentina nel bene e nel male compreso anche gli errori, che tutti possono commettere.
I giornalisti e soprattutto gli opinionisti che si sentono e sono in conflitto con Corvino e Prandelli rischiano ben poco, ed ormai neanchè più la faccia perchè se la sono già giocata da tempo. Con la storia della libertà di pensiero (sacrosanta anche quando in realta non si è capaci di pensare o si vuole per forza pensare male) trovano spesso la scusa per sparare balle, ed ancor di più, per poter emergere dalla massa sempre più numerosa di addetti ai lavori, si ergono a bastian contrari a prescindere criticando sempre e comunque.
Corvino e Prandelli con la squadra e la società 3 o 4 anni di risultati storici per la Fiorentina li hanno raggiunti, leggi costanza nei piazzamenti ai piani alti della classifica (purtroppo ancora senza trofei). I nostri detrattori a prescindere potevano nel frattempo anche starsene zitti, non se ne sarebbe accorto comunque nessuno! Alè Viola per tutti e Domenica solo una vittoria.
Marzo 6th, 2009 alle 16:45
Io penso che tu abbia decisamente ragione sul fatto di calmarsi.
Tutti? non direi.
Chi allora?
In primo luogo Voi,(inteso come giornalisti ed opinionisti)Fiorentina e tutta quella gente la quale intorno a questo sport che tu definisci ” solo calcio”, ci campa e bene.
Chi non?
Tutta quella gente che tirandosi fuori il portafoglio di tasca contribuisce in maniera determinante al sostentamento di questo sistema.
Il tifoso compra un pacchetto per assistere da uno spettacolo prima della fine del mercato estivo in cui non c’è scritto ne la qualità dello spettacolo che vedrà ne se sarà garantito l’ingresso a tutti gli atti di questo spettacolo.
Qualora decida di non fare l’abbonamento o non comprare il biglietto, vuol dire che denota poco attaccamento alla squadra e alla città, perchè la Fiorentina è il cuore pulsante di Firenze e c’è bisogno di tutti.
Il tifoso non ha nessun diritto, ma solo doveri.
Il tifoso,qualora non gradisca lo spettacolo, deve stare zitto senza protestare perchè altrimenti i baciati dal signore(gli addetti ai lavori)si offendono, e quindi se poi la squadra gioca male o non fa punti, la colpa è solo sua.
Se protesta e critica, allora è solo un destabilizzatore o uno in cerca di protagonismo ed è bene che alla prossima partita vada a fare un pic-nic, salvo ricordargli però che la prossima domenica c’è una gara importante e quindi deve correre allo stadio perchè bisogna riempirlo.
Ora dico David, siccome ti stimo molto,come professionista della comunicazione, gradirei che da quel “calmatevi”,togliessi quelle tre A… riferite a tifosi e gente e benedico questo blog che ci da modo esprimere opinioni,critiche e stati d’animo giusti o sbagliati che siano, a noi plebe del sistema calcio al quale diamo tantissimo e dal quale siamo visti con pregiudizio e ambiguità.
Io come tanti accettiamo i non diritti sopra citati e lo facciamo perchè la passione ormai ha prevalso sulla logica ma senza polemica dico:
Toglieteci tutto ma non il diritto di non calmarci.
Marzo 6th, 2009 alle 16:46
Volete andare in champions? Abbiamo sette gare in casa, aiutiamo con ogni mezzo la viola a fare 21 punti invece di perdere tempo con le polemiche….
Marzo 6th, 2009 alle 16:55
viviamo nel modo dell’esasperazione, del tutto subito, del io non sbaglio mai e se lo faccio e comunque colpa di altri. Abbassare i toni perchè si parla di calcio, ancora di più perchè si parla di sport ma anche perchè comunque i risultati dicono sempre in lotta per le prime posizioni. Da 4 anni consecutivamente.
Ciao
Marzo 6th, 2009 alle 17:03
Ho appena ascoltato la conferenza stampa di Melo.
” Caro Felipe, stupido vai a dirlo a …..”
E poi dovremo anche calmarci?
Marzo 6th, 2009 alle 17:03
Onestamente caro David a Firenze siamo proprio bravi a farci d’ì male da soli siamo in zona champions per il 4 anno consecutivo e se si accende le radio sembra che si stia lottando con il chievo per non retrocedere!
E oltre a una radio che trasmette alle 13 veramente inascoltabile dal punto di vista delle polemiche continue dopo c’è radio blu! Per intendersi non con i giornalisti “di casa” che sono onestamente anche molto bravi, vedi Bardazzi Russo etc.. ma con i vostri “commentatori”! Mai una volta che la Righini, il Sandrelli e compagnia cantante siano contrastati da un intervento tuo o della tua redazione, sono ridicoli dal punto di vista della polemica e te dandogli voce tu gli dai dietro. Caro David è facile dire io son bravo io non ce l’ho con nessuno quando la trasmissione che dirigi ospita certi personaggi!!!!!
p.s. lascia stare i siti che secondo me sono la parte migliore del giornalismo fiorentino dal punto di vista dell’obiettività e sto parlando sia dei tuoi “nemici” di fiorentina.it che dei tuoi “amici” di violanews.
Un saluto viola.
RISPOSTA
Non pensavo di avere dei “nemici” a fiorentina.it, ma si vede che sei più informato di me.
Fammi sapere, grazie
David
Marzo 6th, 2009 alle 17:09
ciao davide la mia prima partita da tifoso della fiorentina è stata fiorentina sampdoria 0 a 2 doppietta di Maraschi. Da quel giorno credo siano passati una trentina di anni, abbiamo sfiorato uno scudetto, vinto 2 coppe purtoppo minori,ma anche nei momenti migliori anche nell era Batistuta io non ho mai avvertito la sensazione di avere una società con un progetto serio a lunga scadenza come quella di adesso. Sono orgoglioso della nostra viola guidata dai Della Valle e sono fiero che questa sia guidata da Corvino Prandelli Mencucci e da tutti quelli che compongono lo staff. Ho letti il tuo scritto e credo che non sia giusto (anche se in questi giorni ti ho trovato un po’ pesante e te l ho detto)che tu mescoli il tuo nome , quello di Ferrara, Rialti, Corvino e Prandelli con RIghini e SAndrelli. E’ vero la fiorentina resta e tutti passiamo ma io ad esempio ho la suoneria del telefono con il tuo goal di Bati all Arsenal, e mai e poi mai vorrei pensare che ti sei associato a quei due. Immagino che sia un esempio, ma è meglio se quei due nomi li cambi, la loro acidità ci fà venire le bolle.
Marzo 6th, 2009 alle 17:42
David semplicemente credevo che il tuo “persino quelli dei siti” fosse diretto a loro mea culpa se ho sbagliato.
Comunque il mio intervento era molto più complesso e volevo dire ben altro….
Marzo 6th, 2009 alle 17:46
David, hai mai pensato che dietro lo sfogo di Prandelli ci fosse “altro”? Nessuno ama la dietrologia, che fa più danni della grandine, specie in questo mondo. Ma a me viene in mente che Cesare parlasse a nuora per far intendere a suocera. E non mi chiedere chi è la suocera, perché sono appunto io che lo chiedo a te…
un saluto affettuoso.
Marzo 6th, 2009 alle 17:49
Più si attaccano e più ci danno dentro, e allora ragioniamo al contrario: Sandrelli è il miglior giornalista sulla piazza sempre obbiettivo, concreto, arguto e ficcante, la Righini è molto diplomatica, difende sempre la società ed i suoi dirigenti a spada tratta è sintetica
Marzo 6th, 2009 alle 18:01
Ciao David , vedo che il partito ANTI RIGHINI/SANDRELLI cresce di giorno in giorno!Ho dovuto smettere di vedere RTV38 a causa di loro due, mi dispiace ma cambio frequenza quando sono ospiti di Radioblù. Ma cosa a spettiamo amici viola a farci sentire contro questi due ……….-non uso la parola giusta per paura di non essere pubblicato. Ovviamente li dobbiamo contestare duramente ma nei limiti dell’educazione e del rispetto che si deve sempre avere nei confronti di tutti. Preferisco sentire altre trasmisssioni, che odio , anche del nord anzichè loro due. To ho già scritto tante volte e capisco la tua posizione MA QUESTI DUE NON LI REGGO PROPRIO! Non si tratta del dirittto o meno di critica, la devono proprio finire di (s)parlare della Fiorentina. Purtroppo, anche se in tono minore, ne abbiamo altri 2-3 …..BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Un caro saluti e FORZA VIOLA
Marzo 6th, 2009 alle 18:14
Venvia Bubusettete, o che ti metti ad infamare anche Melo ora? Ma in do si vole andare….
Marzo 6th, 2009 alle 18:34
Bene, caro Guetta, nessuna chiosa: concordo in tutto.
Marzo 6th, 2009 alle 18:39
Un grazie di cuore a Lucia che mi ha fatto commuovere, sottoscrivo in pieno quanto detto da Gigi, che ha ricordato che l’unica cosa da fare è aiutare la squadra ha fare 21 punti in casa, e poi vediamo……..A proposito, vado in Fiesole (non dico da quando) e negli ultimi tempi anche noi ci siamo un pò troppo calmati.
Marzo 6th, 2009 alle 19:06
Non capisco da dove nasca tutta questa intolleranza verso chi espone teorie o considerazioni ritenute “contro” la squadra viola.Le sorti della Fiorentina non dipendono ne’ dalle parole della Righini ne’dall’ironia di qualcun altro,ma da come gioca la squadra ,da come viene messa in campo,dai giocatori che possiede.Ognuno ha il diritto di criticare,di dire la propria opininione.Se un programma televisivo va contro le tue idee non e’ giusto che chiuda,ma,piu’ semplicemente ,si cambia canale.Se un giornalista scrive in maniera,secondo te,non consona alle tue convinzioni non lo si picchia (anche verbalmente)ma,semplicemente,non lo silegge.Se questo comportamento venisse usato sempre,nella vita comune ed anche nel calcio che normale non e’,sicuramente staremmo tutti meglio e ,cosa importantissima,impareremmo veramente cosa vuol dire democrazia e rispetto per il prossimo.Dopo tanti anni ancora noi tifosi viola non l’abbiamo capito e’ un nostro limite e la nostra presupponenza ci evita di vederlo.
Marzo 6th, 2009 alle 19:59
Grazie Lucia! come sempre sei la migliore espressione del pensiero espresso dai “moderati”.
aggiungerei un’ultima cosa personale…ma relativa alla squadra:
alla persona che oggi mi ha fatto capire cose importanti solo con un gesto… Grazie di tutto…..
Forza Viola!
Marzo 6th, 2009 alle 20:58
Scusa David, immagino che non mi risponderai mai. Ma quel “sappiamo di chi stiamo parlando” di Mencucci al quale tu hai risposto “sì” è passato un po’ troppo inosservato.
Ci siamo persi qualcosa?
RISPOSTA
Infatti sapevamo di chi stavamo parlando, ma visto che non l’ha detto lui, non vedo perché avrei dovuto farlo io.
Ma basta fare qualche giro mediatico per rendersene conto…
Ciao,
David
Marzo 6th, 2009 alle 21:13
e’ da due anni che ti imploro di venire via da quel programma.
righini sandrelli ed ora anche il ritorno di calamai,uno degli artefici della fine della fiorentina.
Parliamo di orrico di amoruso della banda di 7gold non mi ricordo il nome del programma ne vogliamo parlare…….lo ripetuto in tempi non sospetti in questo blog e mi hai sempre corretto caro david,dicendo che c’e’ democrazia io non penso che molti tuoi amici facciano il bene della fiorentina.
RISPOSTA
Sono curioso: perché Calamai sarebbe uno degli artefici del fallimento della Fiorentina?
Grazie e ciao,
David
non andare piu’ a golden gol se vuoi bene alla fiorentina
Marzo 6th, 2009 alle 21:14
Oddio di Sandrelli e della Righini se ne fa volentieri a meno, di certi tifosi pure, ma ora come ora di Prandelli e di Corvino no. Poi fra qualche anno sicuramente faremo a meno di loro, ma per la crescita della Fiorentina ora un personaggio come Corvino è fondamentale e Prandelli è il famoso “tagliatore di pietre”.
I signori citati sopra, a mio parere, sono si tagliatori, ma di teste! Dunque calmiamoci, certo, ma i sempre citati signori sopra fanno del disfattismo, e della critica gratuita e spietata il loro cavallo di battaglia. E non mi venire a dire che la critica fiorentina è stata buonista con Corvino e Prandelli, perchè i signori sopra citati hanno SEMPRE criticato e quasi mai costruttivamente e in qualsiasi epoca e nonostante io personalmente non li ascolti e li legga MAI trovano sempre il modo di far parlare (!) di se. Poi non mi rapportate la stampa fiorentina con quella nazionale perchè, e li hai ragione David, quella nazionale ha il secondo fine di mettere in difficoltà l’ambiente fiorentino. Dunque calmiamoci ma inviterei la signora Righini ad occuparsi di altre questioni, dove sono sicuro è ferratissima, e il signor Sandrelli a fare quello fà, perchè se tutti fanno come me (evito qualsiasi giornale e qualsiasi trasmissione con la sua presenza) di sicuro dopo un pò di tempo non lo farà più!
Marzo 6th, 2009 alle 21:51
si david,ma sta calmata datevela,ogni tanto,anche i giornalisti,e un ci prendono,non siate permalosi,ovvia
Marzo 6th, 2009 alle 22:01
David,
io continuo a pensare che la sparata di Prandelli non fosse giustificata stante la situazione. Cosa dovrebbe fare Ranieri, che ogni 3 due è contestato, essendo secondo ed ancora in lizza per la Champions?
Poi… La trasmissione domenicale di Sandrelli è diventata per me inguardabile per le critiche alla Fiorentina. Tant’è che ho smesso di guardarla. Ma questa è un’altra storia.
Ciao a tutti,
forza viola
Marzo 6th, 2009 alle 22:04
Caro Davide, il popolo ignorante e caprone monta il suo disdegno nei confronti del duo S&R. Che si sia tutti stupidi e solo loro i geni baciati dal Dio dell’Onniscenza?. Dev’essere proprio così visto che stasera al Penta si è lasciato intervistare il Presidente ADV, Mencucci e se lo avessero fermato anche Napolitano. il dio Sandrelli si è invece negato……..Non aver sentito il suo verbo mi farà passare una notte insonne. Perchè, ti chiedo, si è negato? Teme di non poter fare il padrone fuori casa?
Se puoi fammi sapere il tuo parete
Mario T.
P.S. Poichè sono una persona intellettualmente onesta devo plaudire all’odierno articolo sul Corriere della Sig.ra Righini. Corretto, pacato, educato e convincente. In effetti a volte la Sig.ra ha uscite apprezzabili. Inutile aspettarsele dall’altro soggetto.
Marzo 7th, 2009 alle 00:15
Tutto quanto sta accadendo e solo frutto del fatto che la società in cui viviamo celebra poco i valori ed esclusivamente i vincenti (poi con che mezzi non importa). Non esiste senso della misura, della riconoscenza. Si vuole sempre di più, a tutti i costi pronti a criticare se gioca un giocatore e poi dopo se non gioca (Santana?) o se attraversa un periodo un po’ no. Ogni volta penso, ma queste persone hanno vissuto l’era di Cecchi Gori o dei Pontello? di Bruno Giorgi e di Ciccio Graziani? Di Lubos Kumbik e Dertisia? Eppure il tifo era sempre incredibile, unito, sapendo che pur con limiti rispetto ad altre squadre si combatteva sempre fino all’ultimo. Credo dovremmo tutti celebrare quanto fatto in questi anni e anche in questi ultimi mesi, sostenendo sempre la squadra, anche quando sarà in difficoltà o in svantaggio. Troppo facile farlo solo quando si vince. Sarà difficile, tanto anche si vinciamo lo scudetto, dopo due giorni cominciamo a pensare che senza tre-quattro giocatori in Europa ci ridicolizzano.
Marzo 7th, 2009 alle 01:04
devo unirmi al coro, anche io non gradisco la supponenza di personaggi come il Sandrelli e la Righini a favore della quale devo però ammettere che oggi ha scritto sul Corriere una lettera aperta a Prandelli veramente bella. Complimenti a Lei e spero che in seguito continui su questo modo di esprimersi.
Marzo 7th, 2009 alle 01:08
caro Davide io penso che Prndelli avrbbe voluto una pacca suula spalla d’incoraggiamento dopo l’eliminazione non so’ se hai notato ma dall’intervista sembra quasi che si commuove!e dopo una grande prestazione ci siamo rimasti male noi figuriamoci lui. Poi in agiunta Pazzini che sta facendo bene oltre l’aspettative(compreso le mie)e forse per ricompattare tutti !!
almeno spero che questa sia la chiave di lettuta giusta! e’ vero tutto passa!! ma Prandelli anche se criticabile come tutti e’ veramente un valore aggiunto!
vi immaginate un allenatore che fa’ danni in una squadra giovane e con scarsa personalita’ a meta’ campo come questa? vi ricordate!
Toldo Padalino Amoruso Anrich Effemberg Laudrup Bati!!! ecc.. serie B!!!! questi sono molto iferiori meditate!!! Oppure riguardatevi Bati su yutube e magari rimeditate!!! Forza viola
giorgio
Marzo 7th, 2009 alle 11:37
Vorrei lasciare una mia considerazione, anche se non c’entra niente su questo argomento. Caro Sig. Guetta ho appena letto un suo articolo sulla scarsa affluenza delle persone allo stadio. Articolo giusto, però perchè qualche giornalista, ad esempio lei, non prende la penna per parlare dell’imbarazzante caro biglietti?
Perchè non dice che non si fa niente per abbassarli? Fu il nostro patron Diego che a ballarò si disse indignato per le persone che fanno sacrifici per andare allo stadio quando guadagnano meno di mille euro al mese. Perchè signor Guetta non si indigna per una famiglia che se vuole andare a vedere fio-Chievo in maratona doveva spendere 80 €? Perchè non si dicono queste cose invece di andare a fare i conti in tasca ai tifosi che seguono meno la sqaudra? Mi domando che marketing fa la fiorentina. Per chi è abbonato non c’è uno sconto sui prodotti viola, i biglietti non costano meno. Di questi tempi son queste le cose che vuole la gente. La cosa buffa è che in italia si vuol portare le famiglie allo stadio. Dove sono i bambini in maratona o in ferrrovia, perchè non si coinvolgono ogni domenica scuole calcio e scuole elementari?
Le squadre vogliono più soldi dalle tv? E allora che si tengano i tifosi a casa.
Basta speculare sulla passione dei tifosi.
Un tempo si andava allo stadio perchè la situazione economica era diversa e in più perchè o la vedevi allo stadio o nisba. Se i Signori Presidenti volgiono le persone allo stadio allora devono fare a loro volta ocnocrrenza alle tv, abbassando i prezzi. Ma non lo fanno perchè sennò la gente non guarda il match alla tv.
Spero che un giornalista come lei possa darmi voce e possa far presente una situazione del genere ai vertici della fiorentina. Invece di scrivere che il Franchi non tira più.
Grazie per la disponibilità.
Arrivederci
Forza Viola!!!
Marzo 7th, 2009 alle 14:32
SONO PROPRIO RINCUORATO DALLE PAROLE DEL MISTER!!!
Che bella conferenza stampa!!!
Lo so che nel calcio può succedere di tutto da un giorno all’altro, ma dopo le 14.00 di oggi sono molto più sereno e la voce uscirà con più naturalezza domani!
PRANDELLI A VITA!!!
ALE’ FIORENTINA!
Marzo 7th, 2009 alle 17:42
Prandelli è una persona d’oro ed è uno di noi, ecco perchè si è arrabbiato tanto…e invece dopo una settimana c’è ancora qualcuno che sta li a rimuginare su quelle benedette parole.
Marzo 7th, 2009 alle 20:15
Ho visto sia la roma che l’inter oggi: due bei regali per la nostra classifica, se domani vinciamo, e dobbiamo vincere! come sempre in casa!, possiamo poi andare a Milano tranquilli. Volevo però fare due considerazioni che mi sono venute in mente durante le partite: abbiamo speso scritto su questo blog di come giochiamo male, obiettivamente è coì, specie se ci paragoniamo agli ultimi 2-3 anni. Anche le altre grandi però non è che sotto la voce ‘gioco’ avrebbero voti alti. Oggi la roma ha giocato malino e il pareggio è stato giusto, ma il mio è un discorso in genrale e loro come noi pur non eccellendo nel gioco creiamo 5-6 buone occasioni da gol, di cui 1 o 2 volte spesso concretizziamo. Mi sto ricredendo su Vucinic, che non consideravo un buon giocatore, e invece negli ultimi dodici mesi mi sono via via dovuto ricredere. Per favore non compriamo Zapata, che non mi ha mai convinto appieno, e oggi ho avuto la conferma: ha fatto fare a Vucinic un figurone sul gol e nel finale con una rometta incapace di pungere ha regalato 2 punizioni dal limite e un angolo.
Anche l’inter non ha giocato bene, come le capita spess ma gli uomini che ha hanno in tasso tecnico/atletico superiore agli altri e portano spesso, se non sempre a casa il risultato.
Quindi rimane un bel campionato dove le grandi in qualche modo fanno punti(natursalmente anche milan e gobbi sono intale fascia) e le medio piccole a turno fanno un bel gioco… prima la lazio, poi l’udinese, poi il genoa, poi il napoli, poi il cagliari… Nessuna con continuità a parte il Genoa, che a parte oggi, però, secondo me, deve sempre avere il suo fisiologico momento no. Forza Viola e Forza Prandelli!!!
ALE’ FIORENTINA!
Marzo 7th, 2009 alle 20:32
Mi sono scordato una considerazione sul mezz’omo di De Rossi, che sarà anche forte, ma è un bischero: oggi s’è fatto buta fori per una protesta platealissima su un fallo che si poteva benissimo fischiare a metà campo fatto da un suo compagno. Poi l’ammonizione di London, che gli farà saltare il ritorno, dimostra che non è ncora un Campione con la C maiuscola. Mi domando come si faccia a fare un fallaccio inutile sulla fascia a metà campo sapendo di essere diffidato!
Nell’altra gara ho visto Bocchetti e Juric che non sono da serie a. Via basta! Meglio pensarea casa nostra e iniziare atifare TORO!
ALE’ FIORENTINA!