Fissazione Coppa Italia
Il primo anno fu un’umiliante sconfitta a Torino per 4 a 1 con la Juve straripante e la sicura promessa Brivio preso a pallate tra Nedeved e Zambrotta.
Il secondo, un ceffone al primo turno col Genoa in B e una gara imbarazzante dell’esordiente in viola Liverani.
Il terzo, una doppia sconfitta contro una Lazio assolutamente battibile con annesse amnesie di Lupatelli.
Il quarto, la vergogna di dicembre, in diretta televisiva nazionale, pochi intimi allo stadio e il Torino che sbanca il Franchi.
Ecco, queste sono le nostre ultime esibizioni in Coppa Italia.
Quella stessa competizione per cui siamo andati in trentamila allo stadio nel maggio del 1996 per una partita che non c’era e che mi fece palpitare alla radio nel giugno 1975, quando battemmo il Milan nella finale secca all’Olimpico.
Ci pensavo ieri vedendo la Lazio che rischia di andare in finale: ma a noi ci fa proprio schifo cercare di alzarla per la settima volta nella nostra storia questa Coppa, che tra l’altro mi sono tenuto a casa per una notte?
P.S. Viste le tante richieste, vi spiego la storia della Coppa Italia tenuta a casa mia in una notte del giugno 2001.
Ero il responsabile dello sport di Canale Dieci e per mantenere fede all’impegno preso venne ospite in studio Enrico Chiesa con la Coppa appena conquistata.
Alle 22.30, quando il Ring dei Tifosi chiudeva, in società non c’era più nessuno e lui non aveva alcuna voglia di portarla a casa.
Così la presi io (pesava tra l’altro parecchio) e arrivai dalla famiglia Guetta con questa Coppa in mano neanche fossi un giocatore vero…
Ovviamente feci un filmino con Valentina di neanche sei anni accoccolata accanto alla Coppa, mentre Camilla, che aveva due anni e mezzo, dormiva fregandosene completamente di quello che sarebbe stato l’ultimo trofeo.
Il giorno dopo, alla mattina presto, non volevo lasciarla in macchina e così la portai in ufficio: operatività completamente azzerata e processione di funzionari e dirigenti in adorazione.
Marzo 4th, 2009 alle 07:40
Questa mi sembra una polemica sterile e insulsa!!! Che domanda è: “…ma a noi ci fa proprio schifo cercare di alzarla per la settima volta nella nostra storia questa Coppa?”- è retorica fine a se stessa, poi tu hai cuore a dire che te sostieni Prandelli etc.etc… e tu sei sempre il solito! Per me te la potevi risparmiare.
Ciao e forza viola
RISPOSTA
Tu sei un poveretto che proprio non capisce niente, mi spiace per gli sfortunati che hanno la sfortuna di passare un po’ di tempo con te.
Io ieri ho visto la Lazio in Coppa Italia e ho pensato: “cavolo, ma potevamo esserci noi al posto loro” e allora ho scritto quello che una mente malata come la tua ha pensato fosse un attacco a Prandelli.
Evidentemente tu sei uno di quelli contenti a dicembre per come è andata col Torino.
A gente come te servirebbe la dittatura, il pensiero unico, visto che hai gli occhi foderati di prosciutto e sei paranoico nelle tue esternazioni.
Marzo 4th, 2009 alle 07:42
David,
ho letto e condivido in parte il post di poerivecchi. Non è il momento di lamentarsi per le occasioni o coppe perse.
Non condivido in maniera assoluta la tua risposta.Non mi pare che poerivecchi abbia manifestato la sua opinione in maniera scorretta e offensiva mentre tu……….
Ciao
RISPOSTA
…io non sopporto discorsi di quel genere.
Ho espresso un’opinione, motivata dal rammarico di vedere la Lazio in Coppa Italia giocare la semifinale e per questo sarei contro Prandelli?
Ma vogliamo scherzare, abituiamoci un po’ di più alla tolleranza e al rispetto reciproco senza vedere sempre il male dove non esiste.
Odio i fondamentalismi, anche nel calcio, ciao
David
Marzo 4th, 2009 alle 08:28
certo che non ci fa schifo, ma la domanda la dovresti rivolgere ad altri non ti sembra ???
Marzo 4th, 2009 alle 08:49
Eh si caro David, la Fiorentina ha avuto in 4 anni il peggior rendimento in coppa italia di tutta la serie A!! Neanche le neopromosse hanno saputo fare peggio di noi. Una considerazione sul “grande” MOU: mi era antipatico, oggi sono con lui! Ma i vari ranieri/spalletti non provano vergogna a fare certe dichiarzioni??? Per non parlare del grande presidente juventivo che si dice offeso, anzi dice che sono stati offesi 14 milioni di italiani. Dopo juve-Fiorentina disse che non parlava degli arbitri, ora che gli rode ne parla. Certo che ci vuole stomaco a seguire il calcio. Anche il signor buffon, quando dichiara che i due scudetti che hanno tolto alla juveladra erano..puliti, mi fà abbastanza schifo!Però loro sono sportivi, signori…..
FORZA FIORENTINA E BASTA! Te che ne pensi del MOU???
Marzo 4th, 2009 alle 09:00
no, come ti sei tenuto a casa la Coppa
per una notte?
Marzo 4th, 2009 alle 09:03
D’accordissimo con te, David.
Ma se parli di coppa Italia escono fuori i buonisti che ribadiscono che le ultime coppe Italia le ha vinte Cecchi Gori e allora riparlano di fallimento, magari è meglio non vincere niente ma tenere il tetto ingaggi cosi com’è, gli acquisti di Corvino versano di oro colato, non criticare Prandelli quando sbaglia altrimenti se ne và ecc ecc ecc ecc
Ma all’atto pratico in 5 anni con questi ultimi, cosa abbiamo vinto?
Un saluto
Marzo 4th, 2009 alle 09:05
E’ vero che l’abbiamo vinta circa 13 anni fa, anche se sembra ieri, ma preferirei vincere qualche cosa d’altra ( tipo coppa uefa) o centrare il terzo posto ad esempio. Onestamente appena ho letto questo post mi sono chiesto perche’ il Guetta vuole alimeno detare polemiche dopo quello appena successo e detto dal Prandelli poi ho capito che forse hai solo terminato gli argomenti . Qualunque cosa sia a me personalmente la Coppa Italia non mi da grosse emozioni.
P.S.: perche’ durante il Pentasport parlate cosi tanto delle altre squadre ( vedi Mourinho e polemica dello stesso ) che unito alla tanta (giustamente) pubblicita’ ,finite per dedicare veramente meno tempo alla Fiorentina ?
Marzo 4th, 2009 alle 09:15
Si David, credo tu abbia ragione.La coppa italia é importante e non va snobbata.In fondo la Fiorentina ne ha vinte 6.Non poche.
Pero’ quest’anno é nato male e quindi la coppa assume un valore relativo rispetto agli appuntamenti europei che abbiamo mancato.Speriamo invece, che avendo solo il campionato per obiettivo,i nostri eroi possano concentrarsi anima e corpo sul 4-3° posto.
Marzo 4th, 2009 alle 09:15
Ma chi se ne frega della Coppa Italia! Pur di far polemiche ora ci si concentra sul torneino dei delusi… una squadra con un budget come la Fiorentina non può avere un organico per 3 competizioni e direi che tra cempions, campionato e coppa italia, sacrificare quest’ultima è un atto di buonsenso.
Marzo 4th, 2009 alle 09:16
Mourinho magari non sarà un grande allenatore ma almeno quando parla non è mai banale. Si può condividere o meno quello che dice ma almeno non le manda a dire. Certo che nel nostro mondo del calcio dove regna un servilismo ed un’ipocrisia stellare, ascoltare Mourinho fa bene alle orecchie anche se i tronfioni si sentono destabilizzati. Ci sarà da ridere !!
Marzo 4th, 2009 alle 09:25
E GIù BENZINA SUL FUOCO. David forse hai ragione, anche a me vedendo ieri la partita mi è venuto lo stesso pensiero però in questo momento cercherei di restare tutti uniti senza polemiche inutili
Marzo 4th, 2009 alle 09:37
Giusta riflessione, io mi limito ad analizzare i fatti, abbiamo fatto una champion ridicola (il bayer a firenze venne in gita e non siamo riusciti a vincere), siamo stati eliminati dall aiax che e paragonabile a una squadra da meta classifica nel ns campionato e col toro in casa abbiamo fatto pena.
Io penso che la squadra rispecchi il carattere dell allenatore ed ho detto tutto!
Ma era cosi difficile dire che i cambi ad amsterdam erano stati sbagliati???
Speriamo bene per il campionato! Ma anche la societa ha le sue grandi colpe, a gennaio non abbiamo comprato ma solo venduto, dove e questo grande investimento dei della valle???
Vargas non lo voglio vedere più!
Marzo 4th, 2009 alle 09:48
david parla da tifoso in questo post..ed ha perfettamente ragione e sicuramente pure a prandelli piacerebbe essere in semifinale…..e che a volte il mondo va cosi’..non si puo’ avere tutto..
ps bene mou, finalmente un componente degli allegri compagni di merende ( juve roma inter e milan ) che dice ai soci di non rompere i maroni che la marmellata la stan magnando tutti…..e poi noi si ha i giornalisti e tifosi che criticano prandelli corvino e i della valle..bah mistero….
Marzo 4th, 2009 alle 09:57
Hai perfettamente ragione,David!!!Erano in quarantamila allo stadio ad attendere la squadra di ritorno a Bergamo nel Maggio 1996.Non si vinceva un Trofeo dal 1975!!Quest’anno avrei rinunciato anche al quarto posto pur di vincere qualcosa(Coppa Italia o Coppa Uefa).Ciao,Gianmarco.
Marzo 4th, 2009 alle 09:58
Da assiduo lettore non ci puoi non raccontare come hai fatto a tenerti la coppa Italia una notte in casa ……. quale era quella del 96 o del 2001 ?
Marzo 4th, 2009 alle 10:01
Ma davvero ti sei tenuto la coppa Italia per una notte a casa tua? Ci vuoi far morire di invidia, eh?
Marzo 4th, 2009 alle 10:03
….Ma scusate:tutti,dirigenza compresa,dicono che attualmente questa squadra non può aspirare alla vittoria finale in Campionato e tantomeno in Champions.Ripeto Attualmente così evitiamo inutili polemiche.
Ma allora perché disdegnare due competizioni certo di minor pregio ma alla nostra portata?Io se partecipo ad un gioco lo faccio per provare a vincere,se devo giocare tanto per fare lascio perdere.Perché la Fiorentina deve autolimitarsi e negarsi la possibilità di vincee qualcosa? Non capisco…
Marzo 4th, 2009 alle 10:19
In effetti anche una coppa italia è pur sempre un trofeo!!!!
Però e’ un po diverso secondo me perchè la Lazio, non avendo piu nulla da dare per un posto in chiampions(ZARATE PARLAVA DI SCUDETTO….ride), si concentra su quella.
Potrebbero anche farcela!!!!
QUESTO E’ IL MIO PENSIERO!!!!
P.S. CON O CONTRO MOURINHO? IO CON
Marzo 4th, 2009 alle 10:40
verissimo anche se io ho un’idea sia sulla sconfitta col Toro che con quella con l’Ajax in casa; secondo me sono stati due avvenimenti poco “preparati” dai media e con poco (nel caso della coppa italia nessuno) seguito di pubblico. Questi fattori hanno indotto secondo me ad un’inconscia sottovalutazione dell’impegno da parte della squadra che non per questo però è esente da colpe (solo te David a una settimana dalla partita in casa con l’Ajax suonasti l’allarme se non ricordo male).
Proprio per questo il prossimo anno suggerirei ai media in generale di concentrarsi meno sulle facezie contingenti e di più su questi appuntamenti sulla carta “scontati” ma che si rivelano sempre insidiosi e che se falliti portano a rimpianti come il tuo (e come il mio del resto). Che ne pensi?
Ciao
Marzo 4th, 2009 alle 10:43
Caro David, la riflessione è corretta ancorchè inopportuna in questo momento dove basta veramente poco a buttare benzina sul fuoco. Tutto sommato te la saresti potuta risparmiare. Non te la prendere ma questo è proprio uno dei casi nei quali io e molti altri riscontriamo un certo piacere sadico dei media locali a girare il coltello nella piaga o, se preferisci, mettere il sale sulla ferita. Non che non sia vero però, visto che niente cambia e si poteva fare la stessa riflessione tra qualche mese, penso che sarebbe stato più saggio aspettare se, come dici, vorresti che l’ambiente si rasserenasse. Per lo stesso motivo centellinerei le apparizioni in voce della Sig.ra Righini al Penta. Va bene il tuo profondo rispetto per la libertà di espressione ma ieri sera è stata veramente irritante. Ma per chi ci ha presi! Dice che girando liberamene pèer Firenze non ha trovato nessuno che l’ha contestata e che invece tanti si abbeveravano al suo verbo per sapere che cosa era successo a Prandelli, adombrando quasi che i post contro di lei fossero scritti da solo 3 o 4 imbecilli che si trincerano dietro un nick name. Ma via, scherziamo? Ma naviga sui siti? Ha letto il messaggio postato ieri dal Gruppo Ultras della Fiesole? Continui pure a fare la spiritosa e a dire quello che gli pare, fin quando trova canali video e audio che glielo consentono, ma eviti di prendere in giro anche noi.
Marzo 4th, 2009 alle 10:56
….è un problema sia fisico che psicologico: non ci siamo attrezzati (lo abbiamo fatto solo per il numero di giocatori ma non sul piano psicologico) per combattere su due fronti…figuriamoci su tre! basta pensare al rendimento bassissimo (salvo l’eccezione di Pasqual..)dei giocatori che stanno in panchina che hanno il torto di non farsi trovare preparati a dare il 200/100 quando sono in campo (anche per far vedere che sono meglio dei titolari)….
quindi è inutile dire che la coppa italia sarebbe stato un bel traguardo… col Torino sono entrati in campo scarichi (qualcuno ha avuto addirittura il mal di pancia per paura di giocare male) e quindi …..sono stati eliminati.
Il Problema è quindi a monte nella gestione del gruppo; Prandelli è bravissimo, ma ancora lui e il suo staff non hanno l’esperienza (oppure mancano i soldi???….) per gestire un gruppo numeroso con giocatori di pari livello che non si sentono inferiori ai titolari del momento, altrimenti non si spiega il rendimento sottotono di Pazzini, Osvaldo, Almiron, Donadel…
e quindi smettiamola con le recriminazioni, Non servono. Pensiamo al terzo posto (meno al quarto che implica difficili preliminari e preparazioni affrettate) e soprattutto all’anno prossimo.
Marzo 4th, 2009 alle 11:09
Caro David, hai ragione è importante anche la Coppa Italia !!
Il problema è che la UEFA invece è di parere opposto, perchè se la si volesse veramente valorizzare e farla diventare importante, basterebbe far accedere direttamente alla Champion la squadra vincitrice !!
E’ infatti un po’ assurdo che per accedere alla Champion valga il quarto posto in campionato piuttosto che vincere la Coppa!!
Marzo 4th, 2009 alle 11:17
anche io ho ammirato la Lazio ieri che ha giocato bene e con grinta davanti a 50.000 persone che hanno fatto un gran tipo. E mi sono chiesto se siamo così forti da poter snobbare un palcoscenico del genere dove del resto mi pare che anche la Juve voglia dire la sua. Poi guardiamo le ultime finali, sono arrivate sempre squadre di vertice a giocarsela. Io la vorrei vincere sempre sta coppa, peerchè purtroppo lo scudetto non è un traguardo per ora raggiungibile e l’Europa è durissima sempre. Vorrei raggiungere gobbi e Roma a quota nove e superarli.
Marzo 4th, 2009 alle 11:19
scusa david
ma se si rivince posso tenerla io a casa per una notte?
Marzo 4th, 2009 alle 11:20
Continuo a credere che sia anacronistico nel calcio moderno avere 14 giocatori che giocano e altri che non vedono campo. Troppe partite, troppo poco tempo per prepararle. Purtroppo non se ne esce, nel senso che se metti in campo una squadra forte poi accusi problemi di stanchezza, se metti le riserve probabilmente perdi molto in qualita’ e rischi di uscire comunque dalla competizione.
Mi dispiace fare polemica nei confronti di chi non c’e’ piu’, ma nel momento del bisogno (contro il Torino in coppa Italia, appunto) voglio ricordare che i due fenomeni del calcio mondiale, Pazzini e Osvaldo, non hanno misteriosamente messo piede in campo costringendo i soliti noti all’ennesimo sforzo.
Ovviamente non mi e’ piaciuto come siamo usciti, che era una SOLA partita che si poteva e si doveva vincere. A roma con la lazio era un altro discorso, ma in quel momento quella partita andava vinta.
C’e’ da dire che pero’ in prospettiva forse sono piu’ gravi le eliminazioni degli anni passati, quando non avevamo UEFA o Champions. Quelle erano ottime occasioni che sono state malamente sprecate.
Marzo 4th, 2009 alle 11:21
Legittimo recriminare, ma in questo momento decisamente inopportuno. Credo poi che la Coppa Italia non sia stata presa in seria considerazione per il fatto che le energie dovevano essere conservate per la CL ed il campionato.Mi dispiace leggere alcune risposte. Forza Fiore.
Marzo 4th, 2009 alle 11:29
David ma invece di pensare alla coppa italia, ma non sarebbe meglio abolire la Righini dal Pentasport? Rovinare una così bella trasmissione con una che con il calcio c’entra poco (basta ricordare il suo famoso slogan dell’anno scorso “non si fanno le nozze coi fichi secchi” poi siamo arrivati quasi in fondo in uefa e abbiamo centrato la champions e naturalmente oggi piange l’uscita dalla Uefa…). Oddio da un lato è capibile, è 4 anni che non gode, i nostri successi l’hanno abbacchiata parecchio ma a tutto c’è un limite. Via i gobbi dal Pentasport.
Marzo 4th, 2009 alle 11:29
Ciao David, pochi post fa’ avevo espresso il tuo stesso pensiero.. alzare una coppuccia anche piccola piccola sarebbe stato nell’ordine: fantastico per noi e per l’ambiente, un segnale di crescita della squadra, un’iniezione di entusiasmo per tutti che avrebbe fatto solo bene alla fiorentina, senza tener conto poi che le grandi squadre hanno I TROFEI IN BACHECA e non i 3°/4°/5° posti in classifica.
Penso comunque che se la coppa italia garantisse l’accesso ai preliminari di champions (anziche il 4° posto) sarebbe tutto molto diverso, ti pare?
Saluti
Marzo 4th, 2009 alle 11:32
Caro David, non è con questo pensiero che cerchi di mantenere l’ambiente più sereno. Parli di umiliazione per la 1 Coppa Italia, di ceffone e di imbarazzo per la 2 Coppa Italia, di squadra assolutamente battibile per la 3, di vergogna per la 4. A me sembrano aggettivi forti, da parte tua più che legittimi, ma sinceramente, sembra che tu sia un tremendo nostalgico della coppetta ora che siamo fuori da tutto. Sei libero di dire tutto quello che vuoi, ma anche gli altri sono liberi di esprimere le proprie idee e reazioni rispetto ad un post come il tuo, che può dare da pensare. Forza e coraggio che il terzo posto è alla nostra portata, ma non facciamo drammi se arriviamo quinti.
Forza Cesare e Viva Giancarlo, mito Viola.
Marzo 4th, 2009 alle 11:32
La Fiorentina si Ama, non si discute!
Ma discutere le scelte della società di cui l’allenatore fa parte a pieno titolo sì.
Se consideriamo le scelte della campagna acquisti e la quantità dei giocatori a disposizione di Prandelli per l’inzio della stagione calcistica non possiamo affermare, come afferma Sparviero, di non poter competere su tre fronti, considerando la partita di Coppa Italia con il Torino un “fronte”.
La gestione del gruppo “troppo numeroso” da parte dell’allenatore creava problemi con quei giocatori che, come ricordano Prandelli e società, ha permesso di ottenere “miracoli” negli ultimi 3 anni.
Quanti proclami ad inizio anno, quante parole sull’investimento importante, quante speranze e/o illusioni per i tifosi, per arrivare quinti, per essere estromessi dalle coppe, non importava spendere tanto, bastava la pazienza e la bravura di Prandelli, per valorizzare i giocatori a disposizione ed ottenre i risultati almeno in linea con quelli attuali.
Se, formula dubitativa, poi vogliamo fare come le tre scimmiette, non vedo, non parlo, non sento, nei confronti di quello che accade facciamolo pure, accendiamo i lumini alle effigi di Prandelli, gettiamo giù d’altare Corvino, dopo averlo eletto santo, attendiamo in religioso silenzio le esternazioni del presidente, continuiamo a pensare che tutte le colpe sono della stampa e di tutti quelli che non sono alliniati al “pensiero unico” Prandelliano.
D’altronde i fiorentini sono stati capaci nella loro lunga ed importante storia di far morire Dante in esilio e di avermi condotto al rogo.
Marzo 4th, 2009 alle 11:42
RISPOSTA :
No….
Ma guardiamo avanti però….a chi tocca domenica ?
Marzo 4th, 2009 alle 11:58
La tua considerazione è giustissima. Mi spiace, ma quando la società ci da le statistiche dei 4 splendidi campionati, dovremmo anche provare a fare un po’ di statistiche anche per le coppe. Sia la Coppa Italia che quelle Europee. Quelle per dire che l’ intera squadra (e non certo solo il mister, non vogglio essere frainteso) non è ancora pronta caratterialmente a Vincere le partite che contano.
Marzo 4th, 2009 alle 12:04
Non hai qualche foto di te con la Coppa Italia in casa Guetta? Dai, vai a cercarla e mettila in prima pagina!!!
Per cambiare argomento, vorrei avere una tua opinione su quanto detto da Mourinho ieri. C’entra poco con noi, lo so, ma quest’allenatore, antipatico quanto vuoi, ha delle uscite molto particolari.
Marzo 4th, 2009 alle 12:17
Io sono totalmente d’accordo con David. La Coppa Italia è uno strano torneo:all’inizio, d’estate,viene considerata poco più di un test per iniziare la stagione; poi,,d’inverno, quasi un fastidio.A primavera, il tempo delle semifinali e delle finali, se ne riscopre il prestigio, e chi la vince ( guarda caso negli ultimi anni sempre squadre di primissimo livello)la festeggia con ensusiasmo.
Noi, che certamente non siamo ( ancora?) attrezzati per arrivare a vincere scudetto o Champions,non dobbiamo snobbare questa manifestazione, perchè una mentalità vincente si acquisisce cominciando appunto…a vincere ( o almeno a giocarci con convinzione)ciò che può essere alla nostra portata.
Marzo 4th, 2009 alle 12:20
x MARIO T
Su Viola news vi è un bel pot sulla Righini oltre quello del Gruppo U.
Marzo 4th, 2009 alle 12:30
Non avete capito nulla. L’importante è dividersi, ogni pretesto è buono, solo quando siamo nella m…da allora il popolo viola rema tutto dalla stessa parte!
Ora, vedrete che, finite le polemiche sull’eliminazione dalle Coppe, ricomincierà la tiritera dei contratti, del budget, del monte-ingaggi, di chi parte o di chi viene, perdendo di vista quello che è l’obbiettivo più importante da ora alla fine del campionato: CERCARE DI FARE PIU’ PUNTI POSSIBILI ED ARRIVARE PIU’ IN ALTO POSSIBILE.
Il resto è solo noia.
Marzo 4th, 2009 alle 12:31
Beh David a tutti penso farebbe piacere alzare la coppa italia,ma riuscire ad andare avant su 3 fronti è impensabile,quindi è giusto pensare a campionato e coppa europea…quando le abbiamo vinte le ultime due erano quasi l’obiettivo principale della stagione…IO VOGLIO ALZARE UNA COPPA EUROPEA!!!
PS: non mi è sembrato cmq il momento giusto di ricordare questi fatti…senza polemica eh,ma non mi è piaciuto per niente.
Marzo 4th, 2009 alle 12:32
Indubbiamente sulla Coppa Italia siamo, il mister, è messo male. Non c’è mai stato verso d’imporsi, ed è un peccato. E son d’accordo con te. Ti chiedo però, che senso abbia aver alimentato le sterili polemiche sollevate da Prandelli sabato scorso. Al di là delle 48 ore in cui non s’è fatto altro che parlarne, dimenticando l’importanza della trasferta di Reggio Calabria con conseguenti (ed evidenti)risultati, quello che fa più specie è sentire il coro di stizza di coloro che, evidentemente, non ne avevano abbastanza. Soltanto lunedì, in una trasmissione concorrente di Radio Blu che ultimamente vieni riproposta in replica addirittura 2 volte al giorno perchè evidentemente non hanno molto altro da offire, il borioso conduttore già si lanciava in pronostici sui futuri successori di Prandelli. Come se immaginare Giampaolo o Allegri fosse esercizio di anticipazione della notizia, invece che ottusa contestazione. Quando Prandelli dice che molte cose devono “crescere” ha ragione, ma quando ci si si scontra con cotanta infantile supponenza, francamente, non resta che dargli pienamente ragione.
Marzo 4th, 2009 alle 12:38
Caro David, a me la Coppa Italia avrebbe fatto piacere ma, se è stato deciso di concentrarsi su altri obiettivi, accetto le scelte del Mister e non posso dimenticare che quella sciagurata partita col Torino fu snobbata non da Prandelli ma da Pazzini ed Osvaldo che rifiutarono di giocare e marcarono visita! Ora comunque non ne parliamo più, guardiamo avanti e stringiamoci attorno alla squadra ed al Mister, augurandoci che fin da domenica loro si ricordino di ringraziare almeno la curva e non dimentichino di farlo anche in trasferta. Occorre ritrovare la magia del “tuttiuniti”…diamo tutti una mano per ricrearla.
Un abbraccio
Lucia
PS: David, per favore potresti dire a Bucchioni di essere meno caustico nei suoi giudizi su Prandelli? Grazie.
Marzo 4th, 2009 alle 12:40
Vorrei segnalare un errore in “Il viola di sempre” in quanto nello scontro di ieri dovrebbe aver vinto il grande Martino, invece è segnato Pecci (certo anche lui grande).
Tutto qua…
saluti
Marzo 4th, 2009 alle 12:46
io ero allo stadio quando la squadra tornò da bergamo ed è uno dei ricordi + belli e nitidi che ho per quanto riguarda il calcio. Sottolineerei invece la prestazione della juventus ieri, poichè quella della lazio doveva per forza essere com’è stata, dato che se vanno in finale con l’inter si qualificano in uefa.
i gobbi hanno avuto un match tirato contro il napoli e prima del derby e del ritorno col chelsea, hanno giocato contro la lazio coi migliori giocatori a disposizione e per vincere. io credo che abbiamo molto da imparare da squadre come la juve, oltre a denigrarle facilmente per il loro passato. inoltre, dato che molti hanno tirato in causa mourinho, io dico che l’inter è a buon punto per diventare in tutto e per tutto la nuova juve, forte in campo e fuori ed arrogante fino all’eccesso di ribadire che il rigore su balotelli c’era. per fortuna che stavolta ci ha rimesso la roma, che è la squadra contro la quale lotteremo per il quarto posto, sperando che non abbia troppi tifosi tra i parlamentari come sembra…
Marzo 4th, 2009 alle 12:58
Sì, il pensiero è giusto.
Ma potrebbe essere più ampio e pensare che quando arrivavamo lì era solo perché in campionato e nelle coppe europee (quali coppe europee??) avevamo fatto figuruccia.
Quasi sempre.
Infine, o David, o come tu l’hai trattato poerivecchi al primo post?
Pronti, via tu l’hai asfaltato!!!
Anch’io lo asfaltai tempo fa, ma non ti pare di eccedere qualche volta….??? (come me…??) 😀
RISPOSTA
Sì, eccedo quando leggo astrusità tipo quella che io ce l’avrei con Prandelli.
Qui sembra di essere in convento e dover credere al dogma dell’infallibilità.
Ora, secondo questi fondamentalisti, se io ho una pulsione di rabbia verso la Lazio che è in semifinale al posto nostro dovrei crocefiggermi e stare zitto perché altrimenti danneggio la Fiorentina.
Ma che è diventato il calcio, una religione?
Ciao,
David
Marzo 4th, 2009 alle 13:21
Pensa, il mio sogno è quello di arrivare a 10 per vedere per sempre la stellina argentata sulle maglie (per quella dei 10 scudetti penso che non la vedranno nemmeno i nipoti, dei nipoti, dei nipoti dei miei futuri figli….).
Sapessi quanto mi rode che fino a qualche anno fa eravamo noi, dopo la Juve, con più successi e ci siamo fatti superare dai giallozozzi.
Via David, speriamo nel prossimo anno, e magari poi mi inviti a bere lo Champagne dentro la coppa a casa tua….(ti sto praticamente invidiando a morte, potevi evitare gli ultimi righi…ma come caspita hai fatto malandrinio di un “Lupin”…).
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Piccolo off-topic sulla telecronaca di ieri sera:
All’inizio del collegamnto il telecronista (cui mi sfugge il nome) insieme a Bagni (poveretto, mi fanno una pena i suoi interventi così demagocici) “sproloquiava” sul fatto che da qualche anno a questa parte la nostra coppa nazionale aveva raggiunto i livelli di altri paesi europei ed il fatto che ieri sera all’olimpico di Roma vi erano 50.000 persone era l’esempio più lampante.
Ora, mi sono fatto una risata talmente forte che mia moglie mi ha preso per pazzo; oltretutto mi sembra lo stesso telecronista di Fiorentina-Torino (3000 spettatori).
Ma qualcuno vuole spiegare a questi elementi che per esempio in Inghilterra ci sono gli stadi esauriti subito dall’inizio della competizione.
Scommettiamo che se l’andata era a Torino non c’era nemmeno l’esaurito in uno stadio che contiene un terzo di quello di Roma?
Marzo 4th, 2009 alle 13:22
è incredibile: richieste di censura, vietato far parlar quello o quell’altro!! David che nel suo blog non può scrivere quello che pensa!! ma dove siamo arrivati? invito tutti quanti a darsi una bella regolata ed a calmarsi perchè se ve lo siete scordato stiamo parlando solo di un gioco!! il giorno che tutti quanti avranno più tolleranza verso il pensiero degli altri allora anche le reti e i divisori allo stadio cadranno come esempio in inghilterra. ma mettete da parte il rancore, la violenza, l’egoismo e divertitevi nel vedere giocare a calcio, sia nella vittoria che nella sconfitta!!INVITO DAVID A CONTINUARE A SCRIVERE QUELLO CHE PENSA INDISTINTAMENTE DALLA FOLLE TEORIA CHE POSSA DANNEGGIARE CHISSA’ CHI!!! FORZA VIOLA, MA SE SI PERDE PAZIENZA IO VIVO COME PRIMA!!
Marzo 4th, 2009 alle 13:26
Caro David
Con il senno di poi son piene le fosse.
Non aggiungo altro e ti ripeto secondo me
bisogna chiamare le cose con il proprio nome e cognome e qui mi sembra che si latiti.
Marzo 4th, 2009 alle 13:31
Vedendo la partita della Juve ieri sera mi è venuto in mente che gioca su 3 fronti: è in corsa in champion’s, seconda in campionato e appunto in coppa italia. E con un organico tecnicamente e numericamente non superiore al nostro! Penso poi a firenze e alla fiorentina che butta via la coppa italia come un intralcio, che discute per mesi se coltivare coppa uefa o campionato, che non ha gambe con la reggina dopo Amsterdam.
Forse la Juventus ha dei calciatori bionici, o forse la Fiorentina ha dei calciatori con molti alibi…
Marzo 4th, 2009 alle 13:32
Vabbe allora facciamo polemica per nulla…
Marzo 4th, 2009 alle 13:43
E va beh, il blog è tuo e tu fai come ti pare.
Però non ti meravigliare, il calcio è sempre stata una religione, soprattutto a Firenze. Lo sai meglio di me. Ci sta che nello “scritto” uno fraintenda. Nel parlato certi disaccordi si appianerebbero subito….
Marzo 4th, 2009 alle 13:50
X MARIO T.
Scusa me te credi veramente che Prandelli si sia inca**ato per gli articoli della Righini ?? Scava Mario, dai retta a me e troverai le vere motivazioni. Ti saluto
Marzo 4th, 2009 alle 13:55
David,credo proprio che l’obbiettivo principale della Fiorentina di questi anni debba essere solo quello di arrivare in Coppa Campioni, l’unica manifestazione che da i soldi per vivere a certi livelli. Sarò rintronato, ma dell’UEFA e della Coppa Italia non me ne frega nulla, anche se ero all’Olimpico nel 66 contro il Catanzaro, e poi me le sono fatte tutte. Ricordati di spiegare come mai avevi la Coppa a casa, io invece l’ho alzata solo per pochi attimi e al chiuso.
P.S ma la Righini un lavora a Milano ????, e allora ci stia……….
Marzo 4th, 2009 alle 13:56
Ciao mitico David,
mi sa che poerivecchi non ha capito il tono del tuo messaggio, che credo non volesse recriminare, ma anzi che fosse di incoraggiamento, una sorta di “forza ragazzi” con la scossa, Quest’anno siam tutti nervosi, sarà la crisi.
Cmq mi son girate anche a me, più che altro la formula proprio non mi piace, e il calendario di più.
In inghilterra hanno fatto la finale domenica scorsa in un turno furbo per via degli impegni europei.
Approposito, ma te come l’hai vista l’uscita di Mourigno?
Marzo 4th, 2009 alle 13:58
X Enrico Primo
dov’è il post sulla Righini su Violanews ???
Io un lo trovo.
Marzo 4th, 2009 alle 14:01
Prima di tutto, non capisco cosa ci sia di male in questo post. Non mi sembra che ci siano critiche a nessuno, direi che si tratta piuttosto di una riflessione. A me interessa poco parlare della singola competizione. Trovo anzi che la coppa sia stata genstita bene, nel senso che è stato dato spazio a quei giocatori che dovevano dimostrare qualcosa. Se poi questi hanno deluso non è certo colpa di Prandelli o della società.
Uscire dalla coppa non mi ha preoccupato, così come l’uscita dalla UEFA, due partite in cui abbiamo dominato l’Ajax.
Sono un po’ più preoccupato per le prestazioni del campionato, perchè non vedo una squadra pungente e cattiva. La condizione c’è, perchè altrimenti non avremmo la forza di attaccare fino al 90° e oltre. Ed è qui che non capisco, appunto, quale sia il problema dei giocatori.
Marzo 4th, 2009 alle 14:22
Ecco bravo, “la vergogna di dicembre”, parole sante!!! 🙁
Marzo 4th, 2009 alle 14:26
Per lottare su tre fronti occorrono almeno due squadre perfettamente intercambiabili; non è certo il caso della Fiorentina odierna. Quindi, se cerchi di puntare su campionato e coppa devi tralasciare (diciamo, snobbare ?) la coppa Italietta. La Lazio si è trovata a questo punto perché è una buona squadra ma sono sicuro che Lotito scambierebbe questa posizione con 6 punti in più in campionato. Occupiamoci del Palermo, dammi retta, che sarà una bella gatta da pelare ….
Marzo 4th, 2009 alle 14:27
David non te la prendere se molti hanno trovato il blog odierno inopportuno ancorchè condivisibile! Il calcio non è una religione ma nella vita quotidiana non sempre è possibile seguire le pulsioni di rabbia. Sai quante pulsioni ho dovuto reprimere in 40 anni di lavoro! A volte sarebbero state sacrosante ma prima di dar seguito ho pensato se in quel momento era opportuno o se invece potevo rimandare. Ecco, questo vogliamo dire, forse in questo momento era una riflessione giusta ma al momento meno opportuno.
Mario T:
Marzo 4th, 2009 alle 14:32
Guarda David, io non credo che abbiamo toppato la Coppa Italia per ragioni misteriose, credo che semplicemente la squadra sia questa: può fare il partitone in qualsiasi momento ma può anche fare il flop, e a volte tutto dipende dal caso, una palla che entra o non entra, uno svarione o meno della difesa.
La partita col Toro non è stata diversa da quella col Chievo, che è finita bene per puro caso (come poteva anche finire quella col Toro), ed è stata simile anche all’andata con l’Ajax: attacchi, attacchi ma segnano gli altri.
La Fiorentina di oggi ha delle potenzialità che esprime a corrente alternata, vuoi per inesperienza, vuoi per stanchezza, vuoi per mancanza di mentalità, e questo vale per tutto, non solo per la Coppa Italia.
Potevamo esserci noi al posto della Lazio, ma anche dell’Ajax, e forse perfino del Lione, e se non avessimo gettato alle ortiche almeno 7 punti con Siena, Cagliari e Lecce, potevamo addirittura essere al posto della Juve.
Non credo che sia una questione di snobismo verso la Coppa Italia, bensì credo che manchi ancora quella smania di vincere a tutti i costi e sempre che caratterizza le grandi formazioni.
Almeno io la vedo così.
Marzo 4th, 2009 alle 14:44
Eh NO! Io non ci stò! David te lo dice uno che ha passato tanto tempo ad ascoltare RadioBlu e che ha seguito tante dirette attraverso la tua voce. Tra Guetta e Prandelli io scelgo Prandelli SEMPRE E COMUNQUE. Da adesso spengo la Radio, non leggo più giornali sportivi, chiudo internet e aspetto solo la partita della domenica pomeriggio. C’è polemiha!? Io non la sento più, a me non fa guadagnare e smetto di far guadagnare gli altri. C’è SOLO LA PARTITA (senza commento) C’è SOLO LA FIORENTINA
RISPOSTA
O questa?
Anch’io tra Prandelli e Guetta scelgo solo Prandelli, solo che non c’è da scegliere proprio niente perché per me Prandelli è il migliore allenatore italiano, però mi girano le scatole pensando a come non riusciamo a fare niente in Coppa Italia.
Si può dire o rischiamo di essere lapidati dai fondamentalisti del calcio?
David
Marzo 4th, 2009 alle 15:22
David sono completamente d’accordo con te,anche perchè in quel pomeriggio di dicembre io e due miei amici eravamo fra quei pochi bischeri che videro quello spettacolo vergognoso dal vivo al Franchi.Pagando fra l’altro.L’unica cosa carina fu la sfilata delle giovanili da te presentata,e l’intervista a Pantaleo!E pur essendo in tribuna non si capì nulla a causa dello splendido impianto acustico.
Marzo 4th, 2009 alle 15:37
SUN TZU,
L’ARTE DELLA GUERRA…
Una lettura che non farebbe male a qualche dirigente viola, così, giusto per assimilare qualche nuova categoria e imparare a divincolarsi meglio nell’arena mediatica come negli esercizi di bilancio. Già perchè pare che la voce coppa Italia come giustamente detto sia stata depennata dalle priorità della Società…mah, certo l’organico non mancava e se fossimo rimasti nel tabellone magari si poteva ancora sperare di alzare qualcosa al cielo..CAPITERA’ PRIMA O POI NO?!
Poi certo si può ragionare sull’opportunità di reggere vari fronti di gioco e che dovendo decidere maglio fuori da quella coppetta che dalla Uefa. Il problema non si è posto tanto che siamo rimasti con un pugno di mosche in mano in entrambe le competizioni…
A costo di esser pedante, e siccome sono dalla parte di PRANDELLI, qulcuno sa nulla dei campini o se c’è stato l’incontro fra Fiorentina e amministrazione comunale di Incisa?! Il nostro tecnico a pensarci bene avrebbe anche potuto fare il sindacalista…
A buon intenditor…
Saluti a tutt* e in alto i cuori domenica!
m
Marzo 4th, 2009 alle 15:38
In effetti anche io sono della teoria che i trofei rimangono, i piazzamenti passano (come i soldi che possono portare). Per questo motivo condividevo l’idea 1 anno fa di andare avanti in Uefa, così come quest’anno. Però, David, la Coppa Italia conta ancora meno di quanto contava 10-12 anni fa; e soprattutto non puoi puntare totalmente sull’andare avanti nelle coppe perchè basta nulla – una giornata storta del portiere o un errore arbitrale ad esempio – per mandare tutto a catafascio , mentre in campionato modo e tempo di rimediare ce l’hai.
Quindi il discorso dovrebbe essere: come mai negli ultimi anni in Coppa Italia la tensione, le motivazioni, gli stimoli della squadra erano così bassi da farci andare fuori alla svelta???
Negli ultimi 2 anni il motivo è facile: è impossibile andare avanti con continuità ed elevata concentrazione in 3 manifestazioni a meno che non ci si chiami Inter o Juve, e a quel punto lo staff ha deciso di sacrificare la competizione meno importante (nel senso che la preparazione alla partita è stata meno accurata)
Marzo 4th, 2009 alle 16:26
Caro David, credo che tu abbia molte ragioni. Proprio ieri rileggevo i tuoi ultimi post e in particolare quello sulla vittoria della coppa italia 1996. Io sono uno di quelli che erano ad aspettare la squadra alle due di notte, con tanto di babbo (abbonato pure lui) e di mamma (che pur essendo stata abbonata per una quindicina d’anni non metteva piede allo stadio da un’altra decina) al seguito. Quello fu un momento esaltante, molto di più della vittoria del 2001. Nel 1996 c’era un progetto, avevamo il più grande centravanti (non solo viola) di tutti i tempi, grandi giocatori, un discreto gioco e una buona difesa (ancora rimpiango Lorenzo Amoruso). Pochi anni prima eravamo in serie B e di colpo eravamo là con quella coppetta in mano e poi a Milano nel tempio del Milan ad alzare la supercoppa (ricordo quanto ho gioito nel bar al mare circondato dai milanisti che pensavano di vincere facile). L’entusiasmo era alle stelle. Negli ultimi anni invece, abbiamo fatto indubbiamente grandissimi campionati, certe volte giocando meglio, altre volte molto peggio (come quest’anno), ma sempre ad alti livelli, come non ci accadeva da tanto tempo. Nel frattempo, come dici tu, la squadra si è fatta trovare sempre totalmente impreparata alla Coppa Italia (ricordo il primo anno di Toni quando vincemmo di culo contro il “Rimini” al primo turno). Se vogliamo dirla tutta, a ben vedere ci siamo fatti trovare impreparati anche alla coppa Uefa lo scorso anno… come dimostrano i rigori contro il Groningen, squadra discreta ma niente più. Per non parlare di quest’anno: ottima partita in casa contro lo Slavia Praga e contro il Lione e poi prestazioni deludenti, soprattutto con la Steaua in casa. In fin dei conti, tuttavia, credo che questo andamento sia un po’ figlio di scelte razionali da parte della società e dell’allenatore. Mi spiego meglio. Poichè l’unica competizione che consente di accedere ai diritti tv importanti è solo la champions league e l’unico modo per arrivarci è il campionato, credo che le massime attenzioni siano state dedicate proprio a questo, lasciando “libertà” di impegno nelle coppe. E mentre i primi turni interessano a pochi, l’impegno è sempre stato poco, la cosa è cambiata lo scorso anno quando si è cominciato a capire che si poteva raggiungere il traguardo grosso. Quest’anno la cosa è stata diversa, almeno in Uefa. A Firenze a mio avviso abbiamo fatto una prestazione modesta, sulla falsa riga di quanto stiamo facendo nelle ultime settimane, mentre ad Amsterdam (c’ero) abbiamo giocato una gara di maggiore intensità. Meritavamo di passare se non fosse per il fatto che siamo praticamente scoppiati. La loro reazione e i due cambi (soprattutto Almiron) che si sono rivelati sbagliati, ci hanno messi in crisi. Ma pur essendo francamente in disaccordo con alcune scelte di Prandelli dall’inizio dell’anno (sia dal punto di vista tattico sia dal punto di vista della gestione dello spogliatoio) riconosco che questo è un anno particolare. Molto particolare. E non è giusto fare finta di nulla. Ricordo il secondo anno di Trapattoni, quello della Champion’s, con una squadra che quasi certamente nel suo complesso era migliore di questa, anche se era stata indebolita dalla partenza di Edmundo, con la quale siamo arrivati appena in coppa uefa. Questo perchè la Champion’s ci aveva spolpati e aveva dimostrato che non avevamo nè la personalità nè l’organico adeguato a stare a quei livelli. Oggi la cosa è diversa. La coppa è andata peggio, su questo non c’è dubbio, ma siamo ancora quarti a due punti dalla terza. Insomma, è giusto anche vedere il bicchiere mezzo pieno. Mi auguro solo di rivedere i giocatori correre ed essere reattivi, cosa che dal ritorno da Marbella non ho mai visto. Se Cesare sarà capace di far volare di nuovo questa squadra non ci saranno polemiche di sorta, Firenze sarà unita e lui resterà con noi. Se non ce la farà credo anch’io che finirà per l’andarsene, poichè nel calcio, anche se mi spiace ammetterlo, non ci sono storie d’amore infinite. Forza viola.
Marzo 4th, 2009 alle 16:29
Questo non è un blog ufficiale dell’A.C. Fiorentina, ma del Guetta che lo fa perdivetirsi e per darci la possibilità di dire du cazzate e confrontarci tra noi invece di farlo al bar con le solite 2/3 persone. V isto che eran 4/5 giorni che si parlava di Prandelli e che ieri c’è stata la ripresa della Coppa Italia a David è venuta in mente ne ha voluto parlare con noi. Non ci vedo proprio niente di male, perchè domenica è lontana edi argomenti forti non ci sono stati.
Piccola parentesi: a me Mou mi sta simpatio e dice sempre quello che pensa, naturalmente buttando acqua al suo mulino, se tutti nel calcio facessero così ci si divertirebbe di più. La stragrande maggioranza delle interviste, specie ai giocatori, sono noisoe e il 90% del contenuto lo conosciamo prima delle risposte stesse. I giornaisti ci mettono del loro facendo sempre le stesse domande.
Altra parentisi: non condivido affatto il post di daniele.
La ciando perdere le passate stagioni, io per quest’anno do delle scusanti alla squadra. Siamo arrivati al 17 dicembre dopo un paio di partite ben giocate, con altri impegni importanti come le trasferte di Genova e di Bucarest. Quindi turn over che Prandelli fa sempre mal volentieri e sempre cambiando 1, 2 massimo 3 giocatori. Affrontavamo un Toro che tutti pensavmo venisse a fare una girata per il cambio di allenatore e con il ben più importante campionato alle porte. Invece hanno voluto dimostrare al nuovo Mister cosa valgono, facendo tuttavia solo due tiri in porta: un gol e una parata di Storari(che sapeva di naftalina). Lasciando pedere i contropiedi degli ultimi 5 minuti. Il gol è da attribuire quasi in toto a Da Costa, che più che saper di nftalina era proprio amnmuffito. C’era Almiron, e almeno da quel punto di vista la parita è stata positiva perchè ce lo ha tolto di mezzo per un pò. Doveano giocare Osvaldo e Pazzini, mentre il primo è accertato che aveva una distirsione, il secondo accusava un mal di pancia che sapeva tanto di ripicca(questa è una mia cattiveria); hanno giocato i soliti Gila e Mutu che giustamente si sono risparmiati per arrivare bene a Natale come poi hanno fatto. La squadra nonostante tutti questi problemi e con poco pubbico ad incitarla ha secondo me anche cercato di reagire nella ripresa, sfiorando in almeno tre occasini il gol del pareggio. Vero che sulla carta si doveva vincre, ma io non ho visto un disastro. E non penso nemmeno che si sia snobbata poi tanto, perchè dalla CL eravamo già furi, diciamo che al momento c’è stato del buon senso nello schierare dei giocatori anziche altri, tornando poi al problema che i sosituti valgono meno del 50% dei titolari, mentre i gobbi pur non ecedendo per qualità gli uomini ce li hanno, basta anche contare tuttii loro infortunii stagionali. Vero è anche che il modulo adottato da ranieri è il più facile diu tutti da capire e da adottare e per questo che un molinaro fa figura come un de ceglie e un marchionni vale un saliamisic o un camoranesi. Loro certo non sono spettacolari ma sono funzionali.
CON PRANDELLI A VITA
ALE’ FIORENTINA!
Marzo 4th, 2009 alle 16:29
David, forse è un pò retorico il tuo post…con tutto il rispetto. Nel senso, è chiaro che col senno di poi visto come è andata in Europa, ci piacerebbe disputare la finale di Coppa Italia e anche vincerla. Però come si dice dalle mie parti “Se c’avevo le rote…ero un carretto!”. Ti pare?? Per dire la verità mi piacerebbe vedere la Fiorentina alzare qualche altra Coppa….mi sono montata la testa? Sì, con questa Società sì….e visto che i sogni non costano niente….miro in alto! 😉
PS: cos’è questa storia che ti sei tenuto la Coppa in casa per una notte?!?!?!?
Marzo 4th, 2009 alle 16:44
Mettiamo,per ipotesi,che avessimo superato il turno di Coppa Italia e Coppa Uefa,qualcuno riesce a spiegarmi come avremmo potuto gareggiare per un posto valevole per la Champion che per gli introiti,purtroppo, è l’unica manifestazione che conta? Ilnostro organico,per rosa,valore tecnico e voglia di combattere non ne sarebbe stato all’altezza.
Marzo 4th, 2009 alle 16:59
io credo che il gioco è sotto gli occhi di tutti; abbiamo preso punti non meritati ma abbiamo anche perso punti e qualificazioni meritate. adesso avanti.
A tutti fa piacere alzare le coppe ma solo l’anno scorso quando siamo usciti eravamo arrabbiati, poi a fine campionato in molti (e se non ricordo male anche te ma sicuramente tuoi redattori) dicemmo meno male che non c’è anche l’impegno della coppa italia.
Ripeto il gioco è sotto l’occhio di tutti ma cerchamo di remare tutti da una parte, visto anche l’ostracismo die media nazionali.
Grazie e forza viola
Marzo 4th, 2009 alle 17:00
La scelta di far giocare la Coppa Italia alle “seconde linee” (non ho mai capito la figura del “portiere di Coppa”: il Milan – per parlare anche di altri – vi ha rimesso la qualificazione in Uefa) ovvero di “usare” detta competizione per dare spazio a chi gioca meno non la comprendo. Probabilmente, nella stagione, devono essere fatte delle scelte, probabilmente la Coppa Italia è in fondo alle scelte della Fiorentina, anche perché non credo dia gran ritorno economico vincere la Coppa Italia (arrivare quarti/terzi ovvero passare i preliminari di Champions, se non addirittura la fase a gironi, o un paio di turni in Uefa forse vale di più. Questa è una mia credenza: David, corriggimi, chiaramente). Piacerebbe anche a me “vincere”.
Una cosa, David, ma non prenderla come un appunto, ma – spero – il consiglio di un “amico”. Un simile post…
Tu sei un poveretto che proprio non capisce niente, mi spiace per gli sfortunati che hanno la sfortuna di passare un po’ di tempo con te.
non ispira rispetto reciproco e volontà di dialogo. Dobbiamo sempre dare quello che vogliamo ricevere. E tu rispetti sempre gli altri e le loro idee. Una simile risposta non ti rappresenta. Mi ha meravigliato.
RISPOSTA
Lo so e mi spiace, ma sentirmi dare di essere uno contro alla Fiorentina solo perché sostengo pacatamente e serenamente (e qui mi piglio per il c… citando l’imitazione di Crozza a Veltroni) alcune ragioni mi fa andare il sangue alla testa.
E cmq la persona oggetto dei miei strali non fa altro che provocare, te lo assicuro, ciao
David
Marzo 4th, 2009 alle 17:01
Ogni anno sento sempre ripetere la solita solfa : “…e si getta benzina sul fuoco…….e bisogna fare quadrato…….e bisogna stare vicini alla squadra…..ecc.ecc…”…..
Ma i tifosi devono pagare e basta ??? Si paga l’abbonamento, si paga una fraccata di soldi per seguire la squadra in trasferta e bisogna anche stare zitti se lo spettacolo offerto è penoso ??? E’ sacrosanto che ognuno dica ciò che pensa……forse questo paese sta andando a rotoli anche perchè lo spirito critico è sparito dalle coscienze di ognuno (o quasi) di noi………
Marzo 4th, 2009 alle 17:09
non c’entra nulla con la notizia David ma visitando ormai da anni molti siti della Fiorentina ed ascoltando Radio e trasmissioni televisive mi accorgo di come tu si adiverso dai vari Prizio, Isler, Paloscia ecc. Tu mi sembri più serio, meno sbruffone e “aizzapopolo”. Poi bisognerebbe vivere all’interno del mondo del giornalismo per capirne di più ma dall’esterno fai davvero una gran bella impressione, di una persona coerente e che non ha bisogno di particolari slogan con tanto di maiuscole per far valere le tue ragioni. Continua così e complimenti per il blog
P.S. tu c’hai anche qualche difettuccio eh, ora un ti montare la testa….Saluti
Marzo 4th, 2009 alle 17:11
può darsi che uno che fuma,anche se non dovrebbe,ogni tanto si lasci andare a qualche esternazione di troppo???
David non fuma…quindi???
Marzo 4th, 2009 alle 17:22
Denise attenta, se Corvino ti sente parlare di sogni e di illusioni….ti bacchetta !!
Marzo 4th, 2009 alle 17:48
Mah! Secondo me qui c’è qulacuno che cala degli acidi pesantissimi e vede 24 ore su 24 la faccia di Prandelli.
Mi spiega qualcuno perchè su questo post di David ci sarebbe una critica al Mister?
Ora è vero come dice Ghebbe che nello scritto uno può fraintendere ma in questo caso mi sembra proprio che si voglia fare la caccia al giornalista cattivo che ha fatto andare su di giri il Mister.
Ora va di moda Prandelli e allora appena si dice qualcosa sulla Fiorentina….”aaaaa allora un ti va bene Prandelli”.
Sapete che vi dico, personalmente questa storia di Prandelli incomincia anche a farmelo rimanere un pò antipatico….
Sono 18 anni che seguo la Fiorentina, ho visto l’addio di Baggio e qualche pseudo tifoso che diventò Juventino per poi essere in Curva a festeggiare il gol di Fuser il giorno di Fiorentina-Juventus, ho visto l’addio del Bati, del Rui e di Toldo; insomma gli allenatori e i giocatori vanno ma noi bene o male rimaniamo sempre qui nella città più bella del mondo a urlare la domenica per una passione che va oltre, anche a Prandelli.
O c’è qualcuno che farebbe lo pseudo tifoso citato sopra?
Anche su queste cose si dimostra di essere provinciali.
Marzo 4th, 2009 alle 17:49
Sono pienamente d’accordo. La Fiorentina deve ASSUMERE UNA MENTALITA’ VINCENTE, ovvero concentrarsi e giocare alla morte per vincere le uniche due coppe che può vincere: LA UEFA E LA COPPA ITALIA. E invece devo constatare con amarezza che in questi anni sono state sempre prese sottogamba, con l’esclusione della Uefa dell’anno scorso, che se non era per quell’errore di Bobone dal dischetto.. Signori, la Uefa l’hanno vinta davvero cani e porci…Anche la Coppa Italia, competizione gloriosa una volta, merita rispetto. La Roma di Totti in questi anni ha vinto solo coppe italia e supercoppe: meglio di niente, tutto fa brodo. Speriamo che il signor “molto ma molto” ci pensi.
Marzo 4th, 2009 alle 19:13
La notizia è che ti sei tenuto la coppa in casa per una notte!!!!non è giusto…..a turno doveva toccare a tutti….sto naturalmente scherzando (visto il clima meglio precisare…) io ho molto difeso a Dicembre i 2 che avevano accampato scuse per non giocare, ora non me la sento più…perchè non hanno giocato e hanno buttato tutta quella rabbia che avevano in campo?
Comunque non penso sia il caso di tirare fuori questi scheletri dall’armadio. Te lo dico con serenità perchè a quei due ragazzi che hanno scelto di andar via voglio un sacco di bene ma….finchè siamo nella stessa squadra si rema tutti nello stesso senso….
strana annata quest’anno, oggi è diluviato, non si riesce nemmeno ad allenarsi a modo con questo tempo….
Non ci fa schifo nulla e non credo si disprezzi nulla è che annate così capitano e siccome per ora siamo quarti, se la deve andare male, che continui così!
Marzo 4th, 2009 alle 19:17
Io mi meraviglio che ancora non hai capito il sistema diabolico messo in atto da certe persone.Rileggendo alcuni post ai quali hai risposto, si nota che tali post si riferiscono in maggioranza ad attacchi gratuiti e premeditati a te e al tuo pensiero.
Non ti è venuto, quindi in mente, che alcuni personaggi ti attacchino a prescindere, solo per avere una tua risposta e diventare protagonisti( anche se in negativo ) del tuo blog ?
Ci sono persone che fanno di tutto per essere ricordate, in odio o amore non importa,l’importante è essere ricordate, perche la cosa che più le spaventa è passare questa vita seza lasciar traccia.
Morale della favola: Ignorali!
Marzo 4th, 2009 alle 19:31
Premetto che non c’entra niente con il tuo post, ma ti invio in copia una mail che ho ricevuto ieri e che mi dicono sta girando……immagino che non ti interesserà ma io te la mando lo stesso.
Sei un vero tifoso viola ???
Se la tua risposta è SI inoltra questa mail al maggior numero di tifosi
viola possibile:
BASTA POLEMICHE GRATUITE ! BASTA DISCUTERE PER IL GUSTO DI FARLO !
La domenica sera su RTV 38 c’è una trasmissione dove la POLEMICA regna
sovrana e trova la sua maggiore espressione in due personaggi che fanno
davvero “scopa”: righini & sandrelli.
Fermiamo questo scempio !!! Se sei un vero tifoso viola fai si che
l’audience di questa trasmissione non salga, SCEGLI ALTRO !!
Devono essere finiti i tempi in cui si fa polemica anche sulla qualità
della
stoffa delle bandierine del calcio d’angolo !!!
Questi signori devono capire che il vento è cambiato !!!!
Se sei un vero tifoso viola la domenica sera guarda altri programmi in tv;
Se sei un vero tifoso viola invia questa mail a più tifosi che puoi…
SEMPRE FORZA VIOLA
RISPOSTA
A me sembra di sognare: ma c’è bisogno di invitare la gente a non vedere una trasmissione.
Non è un ragionamento interessato, ma una semplice constatazione, credo che ognuno possa decidere con la propria testa, o no?
David
Marzo 4th, 2009 alle 19:47
SI INFATTI IO RAGIONO CON LA MIA TESTA, E QUESTA TRASMISSIONE E’ UN PO’ CHE NON LA GUARDO PIU’, NON HO CERTO BISOGNO CHE MI ARRIVI UNA MAIL……..ANCORA IN QUESTO PAESE ALMENO C’E’ LA LIBERTA’ DI CAMBIARE CANALE!!!!!!
Marzo 4th, 2009 alle 19:53
O Daniela!
e magari c’è pure scritto-Se sei un vero tifoso viola sparati.
Marzo 4th, 2009 alle 20:44
Salve David, che ne pensi dell’intervista a Corvino? Confesso che quei “credo che” su Prandelli mi piacciono poco.. così come quel “Prandelli ha capito adesso quello che io avevo capito quattro anni fà”.. mi fanno abbastanza paura. Spero di prendere una grande topica perchè dopo qualche stagione vissuta a questi livelli, senza Prandelli la Fiorentina non riuscirei a immaginarla (e forse l’amerei un po’ meno). Forza Viola
Marzo 4th, 2009 alle 20:45
la Coppa Italia tanto schifo non ci farebbe, anche considerato che in finale ormai ci arrivano quasi sempre le prime due del campionato, però, per essere onesti, fossimo ancora in corsa per la UEFA non ne avremmo sentito tanto la mancanza. o no?
PS Ma si facesse finita con ‘ste polemiche su Righini ecc., io non li ho mai guardati, non so nemmeno che dicono e giuro sto bene lo stesso. se non li sopportate perché non fate così anche voi?
Marzo 4th, 2009 alle 21:26
David scusa, immagino che tutti vorrebbero ricevere commenti appropriati, ma proprio non sapevo dove scrivere se non nell’ultimo post. Sto guardando Samp – Inter..gol del Pazzo..
Per me ogni volta che segna è un colpo al cuore, io ci credevo davvero in questo ragazzo, e anche lui ci ha voluto credere, ha saputo aspettare, ha saputo dare la sua piena disponibilità alla nostra società e al nostro, MAGNIFICO, allenatore..ma niente non c’è stato verso. VENDUTO. Io ti giuro che non ho piu’ sentito una sola persona parlar male di Pazzini, prima invece sembrava essere l’argomento principale dei discorsi del post-partita.
Nemmeno uno, David.
Spero che un giorno rivedro’ quel ragazzetto tanto amante della maglia viola sotto la fiesole.
Scusa era uno sfogo, e non so perchè sono venuta proprio qui a sfogarmi.
Buona serata e FORZA VIOLA.
Marzo 4th, 2009 alle 21:31
PAZZINI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I’ CHE TE PRESO?????????????
LA SAMP CON I NOSTRI BIDONI PAZZINI E DA COSTA VINCE LA COPPA ITALIA!!!!!!!!
NOI CON 50 MILNIONI SI PIENA LE MENSOLE DI FIORI!!!!!!!!!!
Marzo 4th, 2009 alle 21:35
Non abbiamo la rosa abbastanza lunga x due competizioni.
Io tiro un sospiro di sollievo a vedere che non siamo in coppa italia, con chi l’avremmo giocata? Con Almiron?
Marzo 4th, 2009 alle 21:43
pazzini doppietta all’inter.
bravi della valle, bravo corvino e bravo prandelli. anche se andremo in ch.league faremo la fine di quest’anno.
è bene che ci interesseremo di più alla coppa italia.
bravo david ottimo post e non dare retta a nessuno per quelli che dicono che la coppa italia fa schifo e che con questo post dividi in 2 la tifoseria. è tutta invidia.
un salutone
Marzo 4th, 2009 alle 21:57
A proposito di coppa Italia Samp 3 Inter 0 alla fine del 1 tempo: Cassano, Pazzini, Pazzini. Inoltre l’ arbitro non ha sanzionato un netto rigore sul Pazzo. Credo di non dover aggiungere altro.
Marzo 4th, 2009 alle 22:16
Schifo non fa schifo ma … ora che siamo usciti anche dalla Uefa ci ho pensato anche io ieri vedendo la lazio ma se fossimo stati ancora in ballo in europa ? Già siamo un po’ alle corde così se avessimo avuto anche la coppa Italia nel mezzo sarebbe stata secondo me solo d’intralcio perchè i giocatori non hanno una mentalità vincente in coppa Italia (tutte le squadre non solo la Viola) tutti cominciano a giocare “davvero” dalle semifinali quando si comincia a respirare l’aria della finale.
Marzo 4th, 2009 alle 22:17
ps: x GHIGO “pazzini doppietta all’inter.
bravi della valle, bravo corvino e bravo prandelli. anche se andremo in ch.league faremo la fine di quest’anno”
Con il senno di poi son bravi tutti !!!
Marzo 4th, 2009 alle 22:39
Nel calcio e nella vita tutto è importante e niente và lasciato al caso. Purtroppo hai ragione tu in questi anni di Prandelli la coppa Italia è stata il tallone d’achille, però non credo per “snobbatura” (passami il neologismo) della manifestazione ma forse per un inconscia, quanto incosciente, deconcentrazione palese dei calciatori che affrontano le partite di coppa Italia come un allennamento. Ora se passerà la riforma della coppa Italia, dove chi vincerà avrà un posto in Champions, vuoi vedere che la Viola e le altre squadre che ritengono una “seccatura” la coppa Italia si daranno una regolata e l’agonismo e la competizione ne guadegnerà. E poi, ultima cosa, ma a Firenze non ci piacerebbe fregiarci di una stellina sulle maglie, visto che è molto più probabile arrivare a 10 coppe Italia che a 10 scudetti?
Marzo 4th, 2009 alle 23:11
Continuo a dire e a ripetere: possibile che il portavoce della società sia Corvino?
Cosa ne sa lui di quel che vuole fare Prandelli?
Qualcuno gli spiega che meno parla e meglio è per tutti?
Grazie!
Marzo 4th, 2009 alle 23:38
Per tutti gli estimatori di Pazzini con il senno di poi: Pazzini è uno di quei centravanti che, in una squadra di seconda fascia che gioca tutta per lui, può aròròivareò a segnare una doppietta ogni domenicòa. Ma rimane il fatto che fare il centravanti in una squadra di prima fascòia è tutta un’altra cosa: non tutti giocano per te e, soprattutto, i giocatori più bravi non ti passano sempre a te tutti i palloni migliori. Succede a Firenze, a Roma, a Torino ed a Milano, dove ci devi mettere tanto del tuo per fare gol (vedi il Gila, Pato, Vucinic e gli altri.). Quindi, il Pazzo può vicere la classifica cannonieri a Sampdoria (vedi Di Vaio a Bologna) e non toccare palla nelle squadre serie: ne abbiamo visti tanti così, non è una contraddizione.
Marzo 5th, 2009 alle 00:54
Sono strafelice per Giampaolo,
se invece di essere lui a fare gli assist al rumeno,era l’inverso oggi sarebbe stato diverso.
Ci siamo voluti tenere un mercenario che aveva firmato per la rometta,che schifo,e che la passata stagione voleva giocare con Vieri e non con il Pazzo…per fare un lungo cammino europeo come disse uno la scorsa estate…l’esito è sotto gli occhi di tutti.
Ha ragione Zeffirelli è Mutu che deve dire grazie a noi e non noi a lui.
Marzo 5th, 2009 alle 01:04
chiedo anticipatamente scusa per l’off-topic: mi piacerebbe sentire un po’ tutti gli esperti che fino a pochi mesi fa sentenziavano che pazzini era un bidone, che non vede la porta, che non è un attaccante e, se mai lo fosse, sarebbe comunque una seconda punta. e che con il continuo bubare, molto fiorentino, hanno contribuito a creare il brodo nel quale un attaccante che secondo tutti era tra i più promettenti del lotto “giovani” si è intristito, ingobbito ed alfine lasciato partire con colpevole leggerezza. Seguito da commenti della serie “meglio così”, perchè al primo anno da titolare in serie a aveva fatto “solo” nove goals. ora se per caso cala la forma del gila (o peggio se si rompe o lo squalificano etc etc) divertiamoci con bonazzoli.
Marzo 5th, 2009 alle 01:10
a proposito: nel mio caso NON E’senno del poi, che il pazzo era forte l’ho sempre detto visto che non ho mai giudicato un attaccante da un gol sbagliato come tanti hanno fatto dopo siena. se ci vogliamo divertire a vedere compilation di gol clamorosi sbagliati (su youtube ce ne sono a bizzeffe) possiamo notare che gol clamorosi vengono sbagliati anche da campioni conclamati. la differenza è che quelli hanno le spalle larghe (età, esperienza etc) mentre i ragazzi dovrebbero essere protetti finchè non diventano campioni. A firenze non ne siamo capaci e un più che probabile campione ce lo siamo lasciati scappare dopo averlo bastonato per mesi. è una questione di maturità che in questa città non esiste, ho sentito criticare anche batistuta quando per caso non segnava per due o tre giornate…lasciamo perdere!
Marzo 5th, 2009 alle 01:18
Certo vu’ avete ragione e s’è sbagliato a vendere Pazzini….era meglio se Corvino dava via Gilardino….via e vu’ mi fate ridere o se lui la panca non la voleva fare che ce lo volevi inchiodare? O non siete contenti, se davvero gli volete bene, che sia contento e segni? In questo momento ha trovato una profonda intesa con Cassano, chissà se con altri l’avrebbe trovata….Quando era qui vu’ eravate sempre a dire che era brocco, che un segnava mai o che credete che gli abbia fatto piacere? Lo dice anche lui in una intervista che si sentiva amato solo da una parte del pubblico mentre altri erano molto duri con lui. Pasqual è un altro…meno male che è rimasto ma gliene avete dette di tutti i colori, o Semioli? stessa cosa…
Marzo 5th, 2009 alle 08:22
grandissimo enrico chiesa: immagino che dopo la trasmissione sia andato a ………. tutta la notte…la coppa sarebbe stata d’impiccio!
che grande!
Marzo 5th, 2009 alle 09:46
L’eliminazione col Torino è stata così brutta che ho pensato fosse voluta, magari i Nostri sapevano di non farcela a lottare su tre fronti.
Vedo con piacere che sono in buona compagnia, non sono l’unica ad avere rimpianti! Il mio è Pazzini.
Marzo 5th, 2009 alle 11:12
marianna haragione al 101%! E’ il Pazzo, a cui voglio bene, che è voluto andare via, e non penso per e polemiche perchè al di là di qualche mugugno della solita Maratano e della solita Tribuna, dalla Fiesole ha sempre avuto solo cori d’incoraggiamento! E lo stadio è quello che conta! E’ andato perchè se come tutti speriamo Prandelli e Mutu rimangono tanto con noi, il modulo non sarebbe cambiato e il Gila avrebbe fatto la pu nta centrale sempre. Non poteva, o meglio non voleva stare in panca per altre chi sa quante stagioni, o sperare negli infortuni altrui!
ALE’ FIORENTINA!
Marzo 12th, 2009 alle 16:06
IO INVECE GODOOOOOOOOOOOOOO!!! COME SI FA A NON GIOIRE SOPRATTUTTO PER L’USCITA DI SCENA DELLA ROMA CHE, PIENA DI DEBITI COM’E’, E’ RIUSCITA A STARE SULLA SCENA FINO AD IERI SERA E INVECE NOI, IN CONFRONTO QUANTO A DEBITI, PICCOLI “LADRI DI POLLI” CI HANNO “GETTATO” AL CONFINE DEL CALCIO CONOSCIUTO?! ORA ASPETTO SOLO CHE COMINCI UN BEL PERIODO NERO ANCHE PER LA ROMA, CHE FINALMENTE AFFRONTI UNA CATARSI NEL CALCIO “CHE NON CONTA NULLA” E CHE RISALGA CON PERSONE COME I DELLA VALLE.