Se fosse arrivato Baroni
Sono affezionato a Marco Baroni: l’ho visto esordire in una di quelle due, tre giornate in cui la Fiorentina perse lo scudetto, a Milano con l’Inter, quando Casagrande sbagliò almeno due gol facilissimi e pareggiammo la partita
Ero contento quando nel 1991, dopo aver segnato il gol decisivo del secondo scudetto del Napoli, stava per arrivare a Firenze, prima di quella vergognosa caccia alle streghe di cui fece le spese il grande Moreno Roggi
Sempre gentile, mai sopra le righe, ha sempre sofferto di quella che si potrebbe chiamare “sindrome della modestia” e infatti non è mai stato considerato possibile per la panchina viola
Qualche mese fa Sandro Mencucci, che ormai dopo oltre vent’anni di calcio, si intende di allenatori me lo aveva indicato come “molto bravo e anche adatto a Firenze”
Peccato che sia fiorentino, che abbia sempre tifato per la squadra della sua città e che appunto…sia Baroni: se fosse venuto in estate: in quanti si sarebbero arrabbiati se domani sedesse al posto di Palladino?
Non è un post contro Palladino, non c’entra niente, voglio solo raccontare come viviamo a Firenze le situazioni
Oggi quelli che preferirebbero Baroni, a giugno sarebbero inorriditi
Settembre 21st, 2024 alle 07:41
Caro David, certo che questo Palladino ti è già venuto a noia. Caspita parecchio meno e di brutto rispetto a Italiano. Non l’avrei detto.
Io proporrei una rotazione di allenatori alla Fiorentina. Un allenatore ogni due mesi (giusto il tempo per aprire un dibattito sul web e sui giornali) e da questo punto di vista abbiamo un esperto in materia che si chiama Daniele Pradé.
Povera Fiorentina … che fine ! Avete visto come gioca l’Empoli? Tanti meno discorsi rispetto a Firenze ma tanta più concretezza tecnica.
Saluti
Alberto
Settembre 21st, 2024 alle 08:31
Con tutto il rispetto, stento a comprendere il significato di questo post, ma sono io in difetto.
Quello che so è che avendo per ipotesi Baroni nella panchina Viola, non sarebbe cambiato niente. A Firenze si ragiona e critica a prescindere.
Cirano
Settembre 21st, 2024 alle 08:42
Questo staff è altamente inadeguato.
E non risponde di nessuna scelta di nessuna stagione passata (Daniele) e presente.
Andiamo avanti a cortocircuiti.
Sbandata possibile e probabile.
La difesa è andata bene è già stato detto; ambizione insistiamo a dirlo che non costa nulla; qualcuno pagherà, oppure no.
Dalla conferenza di ieri sera si intuiva un altro sano appassionato di calcio di scuola nostrana. Suppongo sfonderà. Poi abbiamo Empoli, e quest’anno già ho i dolori…
Settembre 21st, 2024 alle 09:02
Nemo propheta in patria
Settembre 21st, 2024 alle 09:31
Sono ammirativo dell’Empoli.Società sana,modesta e capace.Noi invece sempre piu’ tronfi e supponenti ma i risultati non si vedono.Baroni verso palladino? Non so proprio.Palladino si é ritrovato con una squadra(si fa per dire) all’ultima ora di mercato.Giocatori fermi da tempo,altri con problemi fisici e psicologici.Onestamente non sarebbe facile per nessuno.Poi,magari ci mette molto del suo ma criticarlo oggi mi pare almeno eccessivo.
Settembre 21st, 2024 alle 09:53
Baroni?? Macché. Per questa proprietà c’è obbligo di prendere giovincelli in rampa di lancio, con uno stipendio sotto i 2mln e sufficientemente aziendalisti da rispettare i dettami economici della società. Ma soprattutto pronti per essere utilizzati come capro espiatorio o parafulmine.
Questa società non vuole fiorentini. Né in dirigenza, né ad allenare. Ma nemmeno fiorentini acquisiti. Al massimo in campo a giocare se sono buoni per fare plusvalenza e disilludere i tifosi. Quindi il problema per loro non c’è. Ce lo abbiamo noi, o almeno un bella fetta di tifosi, che sentiamo la mancanza di antognoni, prandelli e di chiunque avrebbe potuto portare un po di fiorentinità, un po di colore viola nei meandri del viola park e tra le persone che gestiscono da anni. Gli unici colori che risaltano e hanno risaltato finora sono il giallorosso romano (tra pradé, burdisso, galoppa, aquilani) e ovviamente il bianconero non solo per l’amicizia a tutto tondo con gli scoloriti di Torino ma anche perché nella mediocrità che attanaglia la fiorentina ogni anno è tutto un grigiore di varie tonalità.
Palladino ci ha già messo del suo nonostante l ennesimo mercato estivo ridicolo. Se continua così vista la penuria di nomi che rimangono ci sono 2 spettri che aleggiano: aquilani e iachini….
Che dire…..Forza Raffaele
Settembre 21st, 2024 alle 10:20
Mi ritrovo perfettamente con i commenti di Cirano e Vibennal.
Diamo il tempo a Palladino di lavorare sulla squadra, per vari motivi non ha potuto farlo.
Comunque, già il primo tempo di Bergamo comincia a far intravedere il gioco.
Un saluto.
Settembre 21st, 2024 alle 11:17
Ma anche basta, domani cosa fai il tifo per la lazio perchè c’è Baroni in panchina? arrivò Italiano volevi juric , arrivato Palladino volevi Baroni ma porca vacca fare il tifo per la Fiorentina no?
Al pentasport se non fanno almeno 10 punti nelle prossime 4 partite bene, se ne fanno7 benino se ne fanno 4 addio chi si mette in panchina se non si fa presto chi rimane disponibile solo Jachini.
Se andiamo avanti così, meglio spengere tutto, fare una giratina in centro a vedere due vetrine. Sempre e SOLTANTO FV.
Settembre 21st, 2024 alle 11:20
È passato molto tempo ero giovane, ma non mi sembrava di ricordare una “vergognosa caccia alle streghe”, mi ricondo un Marione Cecchi Giri molto adirato perché volevano spillargli una marea, di quattrini per l’acquisto di Baroni. Ma è un ricordo piuttosto sbiadito.
Comunque quest’anno Toro primo, udinese seconda, Empoli quarto noi Roma e Milan nei bassifondi.. Campionato molto livellato come abbiamo sempre sperato. Peccato aver cambiato tutto, anche lo stadio, proprio quest’anno!
Settembre 21st, 2024 alle 12:18
Ora ci mancherebbe, che chiunque di noi, possa avere o no un suo preferito, è legittimo che tu lo possa affermare, ma è ugualmente legittimo, che io pensi che Marco Baroni, durerebbe a Firenze, quanto un gatto in via Pistoiese alle 8 d’un lunedì mattina.
Poi caro il nostro David, rimango esterrefatto quando scrivi della caccia alle streghe, che ebbe come interprete principale Moreno Roggi, io rimango allibito davvero, di leggere simili cose, fermiamoci qui non vorrei essere denunciato.
Almeno io riconosco, che alla mia età, tante cose non me le ricordo, ma vedo che sono in buona compagnia.
Settembre 21st, 2024 alle 12:44
E’ un post “pericoloso” poiché scritto dalla più importante “voce viola” e, quindi “destabilizzante”.
Come iniziare a dire, ormai, che certamente Palladino non è adatto, è stato un errore e quindi (quale conseguenza logica) bisogna pensare in fretta a sostituirlo.
Intanto (e con questo farò inalberare molti!) a me sta profondamente sulle tasche Sarri, non lo vorrei neanche fosse l’ultimo allenatore rimasto libero sulla Terra.
Fenomeni disponibili non ne vedo ed è sempre un ulteriore rischio cambiare in questa fase, quando sta per iniziare anche la corsa europea.
Un minimo di pazienza ci vuole, la rosa è completa (quasi, perché manca Valentini e questo è il più grosso difetto del mercato finito, da parte della società) da pochissimo tempo e non certo per colpa di Palladino.
Poi, certo, se a fine ottobre fossimo impantanati molto indietro e con pessimi risultati in Europa, a quel punto servirebbe la sveglia ottenibile mediate cambio di allenatore. Ma sarebbe veramente una situazione da… Iachini, quindi spero vivamente che lo scenario, tra poco più di un mese, sia ben diverso da quello ipotizzabile da qualcuno in piena crisi depressiva. E sono moderatamente fiducioso (intanto mi aspetto una vittoria con la Lazio, mi fa molto più paura, in questo momento, l’Empoli lanciatissimo).
Settembre 21st, 2024 alle 13:54
Baroni, Palladino, Sarri, Tudor, Juric….io vorrei vedere semplicemente un allenatore in grado di dare un’idea di gioco alla squadra.
Chi sia me ne frega il giusto, vediamo domani. Sperando che non si metta subito male come con il Monza, perché con la Lazio non sarà possibile recuperare come con i briantei.
Settembre 21st, 2024 alle 14:00
Baroni, Conte e Marchesi … gli allenatori più adatti per una nobile del calcio decaduta.
Settembre 21st, 2024 alle 20:27
Un allenatore vale un altro (salvo l’esperienza). Il problema di Firenze è che siamo abituati a Pittipotta ed ogni anno vogliamo cose nuove che vanno di moda. Ma la nostra realtà può arrivare a vincere solo in un’ altra maniera e cioè dando continuità alla guida tecnica. È più importante il tecnico che il direttore per costruire le squadre e mi pare che dopobla morte di Joe Barone, siamo allo scontro tra direttore e tecnico di turno. Pessima situazione.
Settembre 21st, 2024 alle 21:37
Il problema della Fiorentina sono i fiorentini, intesi come tifosi non come abitanti di Firenze. Oddio, in parte anche loro che si considerano più tifosi dei “non residenti”.
Settembre 21st, 2024 alle 22:01
Lotito ha liquidato Tudor e preso Baroni in continuità con il lavoro di Sarri.
Non possiamo fare confronti con un allenatore che schiera 9/11 dell’anno precedente con gli stessi principi di gioco.
Nel nulla di questi giorni stanno facendo circolare la voce che Prade’ non ha scelto Palladino fino a affermare che si era già accordato con Barone a Febbraio.
Richelieu ha rivoluzionato una squadra con un
allenatore su cui non ha fiducia?
Se è così rischiamo un anno di caos.
Settembre 21st, 2024 alle 22:42
Mi piacerebbe sapere quale fiorentinità porterebbe il bresciano Prandelli.
Poi vi faccio una profezia.
A dicembre Toro decimo, Udinese dodicesima e Empoli quattordicesimo.
Mi farete sapere.
Settembre 22nd, 2024 alle 08:03
Ancora abbiamo da giocare la quinta di campionato con una squadra che si è completata (!?) l’ultimo giorno di mercato ed è da dopo la prima che si fa la caccia a Palladino (sul quale non esprimo ancora giudizi troppo presto) ma come mai rimane così antipatico soprattutto a voi giornalisti? Poi si parla della piazza. Mah.
Settembre 22nd, 2024 alle 09:39
Se vuoi dire che Baroni non ha personalità social e santi in paradiso viene naturale paragonarlo a chi in meno di due anni è passato dalla primavera del Monza alla Fiorentina.
Settembre 22nd, 2024 alle 10:39
Beh adesso la squadra è completa…..da oggi non ci sono più alibi e se è vero che spesso Nemo profeta in patria (basti vedere alla voce De Rossi) io sarei andato volentieri su un Barone,un Cioffi così anche per vedere cosa succedeva… tanto peggio di un emergente al primo anno di serie A tutto da confermare e verificare, non potevano fare….fatto sta che una squadra come la Fiorentina secondo me ha bisogno di un allenatore con la classica peluria sullo stomaco,uno irsuto e consumato dalle partite nelle panchine che contano,uno già fatto,già collaudato che magari ha già dimostrato di saper vincere qualcosa,insomma qualcosa di pronto ma a quanto pare a questa dirigenza piace investire nelle speranze,vagare nel ruolo dell’incerto e così si spiega il ritardo in classifica,le prime sempre stentate e la cronica tendenza a ricominciare sempre dall’inizio …..ma da quanto tempo non si prende un Sarri,un Conte,un Ancelotti, un nome ingombrante,un nome indice di garanzia ed esperienza maturate e consolidate nelle proprie capacità tecniche? Visto e considerato che progetti a lungo termine non ne possiamo fare tipo Atalanta perché la piazza ribolle molto prima e che anche Italiano dopo tre anni ha preferito togliere il disturbo….
Forse perché ti chiedono determinati giocatori e strategie nel mercato ?
Forse perché per loro è importante vincere SUBITO?
Beh è il calcio bellezza ….direbbe qualcuno …..questa non è Bergamo che può aspettare un ciclo di cinque anni, qui la storia ci impone che il presente è più importante del domani che siamo escatologicamente orientati verso il SUBITO e che sia anche fatto bene… con gusto ed eleganza… Auguri
Settembre 22nd, 2024 alle 10:44
…tanto per dare eco alla voce di BIG@.
mi sembrava infatti strana in sala stampa l’affermazione di Pradè sul modulo, ovvero che non è obbligo giocare con la difesa a tre…..mi sono detto: come, prendi un allenatore che gioca a tre dietro e dopo 3 partite dici che non è obbligo giocare così!??!…..
Settembre 22nd, 2024 alle 10:54
Quando fai un mercato alla meno dovendo sensibilmente ridurre il monte ingaggi, prendendo gli Esuberi dei club contro i quali dovresti competere e magari superare il tutto l’ultimo giorno e poi inizi a dare la colpa all’allenatore ( che peraltro domandatevi chi l’ha scelto e perché) vuol dire che c’è premeditazione e scorrettezza! Nessuno ha impedito al magnifico messere di assumere Klopp o Sarri o Allegri ! Chiaro che questi avrebbero preteso qualcosa in più dei calciatori messi fuori dai progetti tecnici di Roma, Lazio, Juve e Milan! Tutti sapevamo che sarebbe successo il disastro ma probabilmente la potenza di Bucchioni e del Rocco Park hanno annacquato il cervello dei fiorentini! Mandiamo via Palladino e prendiamo Beppe e vedrete che con questi calciatori fenomeni e con una società all’avanguardia come la nostra si volerà in classifica!
Settembre 22nd, 2024 alle 15:45
“Fiorentina improvvisata” “Non c’è più tempo” “Tiro libero al piccione su Palladino” “Se Palladino continua così a Firenze si rischia l’insurrezione” C’è una brutta aria su Palladino.
Porta pazienza caro giornalista, data la grande passione che abbiamo per la Fiorentina, ti seguiamo sempre anche se quasi mai siamo d’accordo con quanto scrivi. Capisco che l’ammorbamento continuo e le continue contestazioni che fai, a volte alla proprietà altre ai dirigenti, fanno sì che, da buon predicatore il gruppetto di seguaci tu lo trovi sempre, perché a Firenze si sa la fronda del 5-0 va sempre di moda, quelli che, se si vince 4-0 si lamentano del perché non si sia marcato il quinto. A detta di quasi tutti la scelta di Palladino rispetto a Italiano era la soluzione più appropriata, in quanto, il primo molto meno talebano del secondo, poteva, come già fatto in carriera, cambiare il modulo anche in corso d’opera, e il buon Prade non ha detto niente di eccezionale se ha fatto notare che l’allenatore avrebbe anche giocatori per poter sviluppare un modulo a 4 anziché a 3, a leggere quanto scrivi si ha l’impressione che Prade abbia di fatto rimbrottato l’allenatore che non cambia il sistema di gioco. Credo che la società attraverso la dirigenza abbiamo messo a disposizione dell’allenatore giocatori discreti per quanto era stato richiesto, anche se un po’ tardivamente, ed era nelle possibilità (Ken Gud Colpani Adli Gosens), anche sacrificando obbligatoriamente qualcuno con caratteristiche lontane dalle sue idee di gioco, mi riferisco a Biraghi e soprattutto a Beltran Parisi, nonostante i pesanti investimenti fatti per comprali. Soldi spesi o da spendere ne vedo tanti, tra acquisizioni prestiti con obbligo o diritto, certo qui anche se prendevano Lautaro trovavamo qualcuno che avrebbe avuto da ridire comunque. La squadra necessita, ora di un po’ di pazienza e di comprensione da parte di tutti senza doversi accanire tutte le volte, con le solite sceneggiate che è tutto sbagliato tutto da rifare, metti in risalto anche le cose positive, tanto comunque saresti seguito lo stesso perché chi sta dietro alla Fiorentina non ha bisogno di tante bischerate, Socrate Platone Seneca o Schopenhauer questi lasciali a chi scrive libri o saggi, noi siamo quelli soliti, tutti allo stadio al grido di forza Viola alé, l’unica cosa che ci interesserebbe è cercare di vincere le partite il più possibile e le analisi che ci interessano dovrebbero essere giocatori tattica e risultati, di bilanci di soldi di chi finanzia e quanto finanzia, sarebbe meglio far parlare solo chi spende e ne abbia veramente la competenza. Insomma, per un po’ cercate di non assillarci con i vostri giudizi e opinioni, che, come al solito, lasciano il tempo che trovano perché alla prossima vittoria tutti avranno dimenticato quello che avete scritto, tranne voi ovviamente, in quanto, consci del vostro ruolo, cercherete sempre il pelo nell’uovo e questo anche nella remota ipotesi che, dovessimo vincere lo scudetto. Purtroppo, non tutti riescono a capire il reale scopo di tutta l’acredine che manifestate, e pensano realmente che siate depositari di chissà quale verità celata.
Settembre 22nd, 2024 alle 15:50
Avevo scritto che con la Lazio si vinceva, iniziando, finalmente, il nostro campionato.
Così è stato a lasciamo Barone alla sua lagna: rigore è quando Var e arbitro confermano e il pestone sul piede in area, con il pallone in gioco, da che mondo è mondo è sempre stato fallo, con la differenza che in diretta non sempre l’arbitro poteva rilevare e per questo serve il Var.
È chiaro che a certi livelli sono gli episodi a cambiare le partite, ma è evidente che stiamo crescendo.
Lasciamo tranquillo Palladino: anche lui sta aggiustando il tiro, sarà poco esperto, ma non è uno sprovveduto ed inizia a fare un sugo decente con gli ingredienti che ha e diventerà sempre più gustoso.
Empoli è partita più insidiosa, ma sono moderatamente ottimista: risaliremo in classifica.
Intanto è confermato che Gud è meglio di Gonzalez sotto ogni profilo ed anche a centrocampo abbiamo tutta gente tosta.
Restano i problemi difensivi sui calci da fermo…
Settembre 22nd, 2024 alle 17:07
22.
Oh vate, ti è andata male non fare il broncino, puoi provare ancora!
Settembre 22nd, 2024 alle 17:50
#22 Soloroger … consiglio per trascorrere delle buone domeniche da qui in avanti Netflix qualche serie la trovi … ci siamo rotti le pall… di gente che la pensa come te e viene a rompere qui in un blog dove cerchiamo di parlare di Fiorentina. L’americano non ti garba il viola park non ti garba Prade non ti garba i giocatori sono tutti scarsi, ma perché devi continuare a dichiararti tifoso viola, da quanto dici tifi per tutti tranne che per la Fiorentina. Oppure, dicci la verità a chi stai tirando la volata, hai qualcuno a cui interessa la viola che possa far meglio o la tua è solo il modo di reprimere le tue frustrazioni che ti assillano durante la settimana ???
Settembre 23rd, 2024 alle 15:48
O Checco, non hai capito niente…
Gli garba solo Roger, il resto è noia.
Il problema è sapere chi sia colui…
Lapi Dario
Settembre 24th, 2024 alle 14:56
Dario #27… si immagino ma dicci chi diavolo è Roger!!!