Aspettando il gioco
Inserito da admin il 2 Set 2024 8:19 am. Categoria: Senza categoria.
Non la penso come Bucchioni, questa non è una rosa da Champions, ma che valga più di quella dell’anno scorso, sì
Ora tocca quindi a Palladino far giocare la Fiorentina in modo degno e non il niente, o quasi, visto nelle prime cinque partite, dove in quanto a fortuna c’è andata benissimo in Conference e benino in campionato
Si gioca talmente male che c’è molta confusione sotto il cielo viola per capire chi va bene e chi no, certo Colpani non è mai arrivato a Firenze e Kean mi sta smentendo, ma fino a quando la squadra non avrà un’identità definita si naviga a vista e perfino Ikone ogni tanto dà segnali di vita
Se a Bergamo tra due settimane continueremo a non vedere niente, allora ci sarà veramente da preoccuparsi
Settembre 2nd, 2024 alle 08:29
Cinque partite ufficiali, fino ad oggi non si è visto un solo schema d’attacco, il centrocampo è di cartapesta e non fa filtro, la difesa è da museo degli orrori.
Non si vede nemmeno per sbaglio l’impronta dell’allenatore, se non in negativo.
Invidio gli ottimisti che pensano alla svolta dopo la sosta, io invece la vedo davvero buia con Atalanta, Lazio e Milan.
Comunque ormai abbiamo questo qui in panchina, ci toccherà sopportarlo come abbiamo sopportato Bersellini, Giorgi, Lazaroni, Cavasin, Mihailovic e Iachini. Che vi devo dire?
Settembre 2nd, 2024 alle 08:37
A me Palladino NON piace per nulla e non mi sembra la persona giusta per noi.
Vanoli, Thiago Motta e quello dell’Udinese hanno dato un’impronta alle loro squadre, lui va in conferenza stampa a dire che deve lavorare e ci pensa lui.
Io lo sostituirei subito con Sarri ma non avverrà per due motivi:
1. dovrebbero pagargli l’ingaggio (e già questo basta)
2. Sarri è uno dei 124986433357 che ha litigato con la nostra dirigenza
Settembre 2nd, 2024 alle 08:51
David mi aspettavo un commento sull’ennesima dimostrazione di inadeguatezza di Biraghi. Spero proprio che con Gosens l’avventura a Firenze di questo meno che mediocre terzino (in realtà non ho ancora capito in quale ruolo sarebbe proficuo) sia giunta al capolinea. Se poi l’allenatore farà di tutto per trovargli uno spazio nell’11 titolare ogmi domenica, vorrà dire che i sospetti diventeranno certezze…
Settembre 2nd, 2024 alle 08:53
La Fiorentina ha una buona rosa, non da Champions, ma buona secondo me se ci fosse un vice Kean all’altezza certamente da Europa League ma mai da Champions. Dire che la Fiorentina ha una rosa da Champions è anche pericoloso perché si carica di aspettative fuori luogo l’ambiente e si mette in grande difficoltà l’allenatore. La Squadra è meglio dello scorso anno secondo me. Però va ricordato che in gran parte è fatta da esuberi di squadre come Milan Lazio Milan Da qui alla Champions c’è un abisso
Settembre 2nd, 2024 alle 08:54
Abbiamo 11 giocatori nuovi e in gran parte arrivati all’ultimo momento: mi sembra ovvio che ancora non sappiano cosa fare. Sinceramente mi sarei stupito del contrario.
Poi è ovvio che sulle tempistiche della società si può discutere all’infinito – e magari qualcuno della stampa dovrebbe chiederlo esplicitamente a Pradè, una buona volta – ma è evidente come queste due settimane siano fondamentali.
Io non riesco a essere pessimista e continuo a essere convinto che ne uscirà una buona squadra. C’è molto da lavorare, ma non potrebbe essere altrimenti.
Settembre 2nd, 2024 alle 08:58
La rosa è sicuramente migliorata con i tre acquisti delle ultime ore del mercato.
A centrocampo è palese, forse se ne accorge anche Checco54, un buco nel quale viene assorbito tutto il non gioco svolto attorno, che impedisce la costruzione in avanti e non protegge la debole difesa.
Biraghi su Djuric nella giocata del primo gol è errore tattico che non si può vedere.
Mi è piaciuto Adli per quel poco che è stato in campo, forse potrebbe essere lui il centrocampista adatto a cancellare il buco là nel mezzo.
Su Gosens nutrivo fiducia e infatti sarà molto importante.
Con De Gea al posto di Pietro ieri vincevamo.
Aspettiamo ora con fiducia, rammaricandosi però per il fatto che le squadre si fanno
entro luglio e non alla fine di agosto :quanti punti abbiamo già
perso per questa esecrabile abitudine?
Settembre 2nd, 2024 alle 09:09
C’é veramente da preoccuparsi per il non gioco.La difesa é un orrore.Il centrocampo va creato e gestito.i nuovi centrocampisti non dovrebbero essere cosi’ male se amalgamati bene.Manca pero’ un regista.Goesens é stato la ciliegina.Ikoné ,con un buon psichiatra potrebbe ridiventare una vera ala forse.Terracciano é inaffidabile e discontinuo.Kean era quello che ci mancava davanti.Siamo pazienti ancora 15gg poi se Palladino non si sveglia corriamo ai rimedi prima che sia troppo tardi.
Settembre 2nd, 2024 alle 09:14
Post sintetico ma molto puntuale.
Da adesso Palladino non ha più alibi.
Atalanta, Lazio e Milan fino ad oggi hanno reso sotto le aspettative ed anche loro…aspetteranno noi per elevare il loro livello di gioco? Cerchiamo di non fare, come già successo in passato, che la Fiorentina diventi lo sparring partner ideale per far risollevare le sorti degli altri.
Atalanta e Milan alla fine del campionato (salvo cose clamorose) ci finiranno davanti, la Lazio spererei di no.
Però iniziamo ad avere urgenza di fare più punti di quelli racimolati fino ad oggi. E fino ad ottobre niente Conference, quindi ora massima concentrazione sul campionato!
Settembre 2nd, 2024 alle 09:18
Diamo colpa a Palladino per ora, ma chi ha scelto l’ex tecnico del Monza ?
Non credo si sia autoassunto in Fiorentina.
Poi non capisco certe scelte come quella di far giocare tutti i nuovi con un solo allenamento nelle gambe. Mi sembra tutta una gestione molto
poco professionale.
Non capisco come mai per prendere profili come Adli, Bove, Gosens e Cataldi si siano aspettati gli ultimi giorni di Agosto.
L’ultimo giorno di mercato secondo me dovrebbe essere riservato a tentare di fare un grande colpo, una ciliegina, non tutto il centrocampo.
Una delle peggiori società di A dal punto organizzativo e gestionale.
Settembre 2nd, 2024 alle 09:26
Dopo 2 anni di calcio inguardabile salvato soltanto dalle finali di conference, peraltro perse, state a rompere Palladino dopo 1 mese?
Settembre 2nd, 2024 alle 09:32
Ambizione 2-2 Monza
Allenatore per ora disastroso.
Dopo la sosta non è richiesta per forza una vittoria ma una parvenza di squadra di calcio si.
Gli alibi sono finiti, per lui come per Pradè.
Barone questa volta non c’era, così come Burdisso.
I soldi (poch
i o tanti che siano) ha deciso lui come spenderli e i giocatori li ha scelti tutti e solo lui.
Settembre 2nd, 2024 alle 09:38
Non è poi così difficile da capire : c’è una totale illogicità nello schema di gioco,infatti si pestavano i piedi Gosens/Beltran da una parte e Dodo/Colpani dall’altra in fase di manovra,e quando riconquistiamo e verticalizziamo subito c’è solo un disgraziato spalle alla porta a prendere mazzate e a scaricare al nessuno di turno. Oltre a tutto ciò,il fatto di avere solo due centrocampisti ti fa prendere gol come i due di ieri (uno contro uno su Gosens invece di un raddoppio banale come succede in queste situazioni ) e discesa libera di Maldini nel vuoto assoluto del nostro centrocampo. Non oso immaginare quando rientra Gudmundsson cosa gli verrà chiesto,perché un Gosens così alto gli toglie sicuramente spazio. Domando : ma è così difficile immaginare un 3-5-2 con Adli regista ,Bove/Cataldi mezzali e due davanti liberi di svariare ? In questo modo si valorizzerebbero anche le doti di Beltran e anche Ikoné che in campo aperto abbiamo visto che il suo lo fa.
Settembre 2nd, 2024 alle 09:41
Il problema è che vogliamo giocare a 3 quando non abbiamo gli uomini per giocare a 3
Biraghi è un terzinio: punto.
Non è un braccetto o come caxxo si chiamano ora, è un classico terzino, Pongra ha sempre giocato a 4, Ranieri e quarta idem, Kayode è un altro terzino.
Se giochi a 3 non puoi sbagliare niente, noi avevamo la squadra spezzata in 2 quasi sempre, per non parlare della non costruzione del gioco dato che il Monza intelligentemente ci pressava alto.
Lanci lunghi a Kean o Kouame quando è entrato, e pedalare.
Io la vedo buia, perchè chiaramente questo allenatore insisterà con questo modulo che a mio avviso non si addice a questa squadra e perderemo un anno.
Poi abbiamo quelli che a 3 hanno sempre giocato, oltretutto con questo allenatore, ma a Firenze non si sono ancora visti come Colpani che era pure un mio pupillo…
Come sempre una dimostrazione di non programmazione di niente… per non parlare della rosa extralarge che ci ritroviamo… un portiere in più ed uno giovane tra i più promettenti in Italia a marcire e far passare gli anni come terzo.
Vdz
Settembre 2nd, 2024 alle 09:44
E pensare che c era libero Sarri xhe tra l’altro dopo 3 anni di italiano avrebbe avuto molto più senso
Settembre 2nd, 2024 alle 09:47
Io non credo si debba aspettare Bergamo per essere preoccupati.
La preparazione fisica da smaltire, il cambio di modulo, l’attesa dei nuovi, tutto vero. Ma quando si vedono 11 giocatori fermi che non sanno cosa fare non è un problema di schemi da rodare. Se così fosse vedremmo movimento e magari palloni persi per scarsa intesa, non l’immobilismo più totale. Il fatto è che non c’è proprio idea di squadra, né lo spirito di provare a fare qualcosa. L’atteggiamento superficiale e indisponente già visto in conference e col è poi veramente fuori luogo.
Il motivo non lo so ma certo a partire dalla panchina qualcosa (per usare un eufemismo) non va.
Settembre 2nd, 2024 alle 09:47
Bucchioni fa il solito giochino d’IG per difendere Pradé e la società: “Abbiamo una squadra da Champions, se non funziona è colpa dell’allenatore” … e Palladino sarebbe il sesto della fila e leggo in rete che tutti lo vogliono già sostituire con Sarri.
Non voglio difendere Palladino (io sono una delle poche “vedove” di Italiano tra l’altro), ma diamo un po’ di tempo per vedere cosa riesce a combinare.
Tornando sulla rosa da Champions io credo che come al solito Pradé, con i “nomi famosi” riesce sempre a sollevare un po’ di fumo e mischiare le carte.
Se da un lato Gudmunsson, Pongracic e Gosens vengono da una buona annata e quindi possono considerarsi acquisti mirati e di livello, tutto il resto è composto da giocatori che invece erano tutti ai margini delle loro squadre di club: da Kean a Cataldi, da Bove a Adli. De Gea addirittura fermo un anno. E per il resto sono giovani tutti da scoprire.
In compenso abbiamo perso (oltre ad un Amrabat che non voleva rimanere) titolari come Nico, Milenkovic, Arthur e Bonaventura. Oltre ad un Castrovilli, le cui caratteristiche (soprattutto la velocità di gioco) non mi sembra le abbia nessuno dei nuovi.
Se da un lato l’attacco e la capacità di segnare sembra migliorata, dall’altro la qualità di centrocampo e difesa per adesso non sembra per niente di caratura superiore agli anni passati. Anzi …
Di conseguenza prendersela già con l’allenatore perchè “la squadra c’è e ora tocca a lui” rischia di essere il solito giochino a cui stiamo giocando da 5 anni … e intanto si fanno e si disfano squadre, con decine di giocatori che passano in riva all’Arno e non lasciano traccia.
PS: io ho una grandissima aspettativa per Gudmunsson, che considero il miglior acquisto dell’era Commisso e dal quale mi aspetto grandi cose. Per me è superiore a Nico, per il quale non ho mai avuto grande stima. Ma Palladino l’islandese non l’ha ancora avuto …
Settembre 2nd, 2024 alle 09:48
Con tutte le attenuanti del caso,faccio fatica ad immaginare una squadra che possa lottare per il 7/8 posto.Con una difesa del genere non e’ improbabile un coinvolgimento nella lotta per la retrocessione. Non abbiamo elementi idonei per giocare a tre dietro: questo l’allenatore-che ritengo acerbo per una piazza come Firenze- lo deve capire alla svelta e cambiare modulo. Tra due settimane andremo a Bergamo e, stante l’attuale andazzo, dovremo giocoforza portarci il sacco per raccogliere i palloni che finiranno in rete!!
Settembre 2nd, 2024 alle 10:05
La confusione c’è ed è fin troppo facile attribuirla al fatto che il calciomercato è finito con agosto e l’ultimo giorno sono stati acquistati almeno tre titolari.
Il problema è un altro e lo è dai tempi di Italiano: la difesa.
I giocatori per la difesa sono a disposizione di Palladino da tempo (dietro l’unica mossa di mercato è stato Pongracic al posto di Milenkovic) e prendiamo gol da tutti, come succedeva con Italiano.
INfatti, nelle ultime partite abbiamo sempre rincorso il pareggio e non per 1 a 1 ma per 3 a 3 o 2 a 2, dopo essere sempre andati in svantaggio robustamente.
A me pare cbe anche Palladino perseveri a non considerare la difesa, pensando di poter vincere 4 a 3.
Sarebbe un errore mortale.
Spero che la sosta convinca Palladino a cambiare pesantemente la fase difensiva perché altrimenti non si va avanti.
Settembre 2nd, 2024 alle 10:11
Se c’è una cosa (una sola) di Italiano che non ho apprezzato nei suoi tre anni fiorentini è il fatto che talvolta le dichiarazioni del post gara mi parevano poco conformi al reale verificarsi della partita.
Beh, dopo aver ascoltato Palladino nel suo monologo di ieri non so davvero cosa pensare.
Ha descritto così la gara” Ottimi 20 minuti, subito goal al primo tiro e poi secondo tempo all’arrembaggio”. Ora, uno che non ha visto la gara rischia d’esser tratto in palese inganno.
In realtà la Fiorentina ha giocato un brutta partita.
I primi 15 minuti di controllo del campo non hanno portato a nulla di nulla contro una squadra piuttosto povera di qualità.
Poi, dopo il loro goal, ce ne è stato un altro ed un palo.
Prima considerazione: l’anno scorso i pali li prendevamo noi, quest’anno li prendono gli altri.
La squadra stazione davvero molto bassa e, a differenza di coloro i quali auspicano la difesa e contropiede per essere più compatti, credo che il miglior modo per ricompattarsi sia provare a giocare a pallone, con le linee strette ma avanzando sul campo in blocco perchè in mezzo al campo si aprono spazi molto invitanti per gli avversari. Nel calcio moderno le squadre che concedono poco sono quelle che difendono con la difesa vicina al centrocampo.
Per un mese ho scritto che questa squadra deve giocare a 4. Vedo che qualcuno ora si accoda all’idea ma l’aquisto di Gosens pone una pietra tombale sul mio desiderio. Ergo si continua a 5.
Venezia e Monza mi sono sembrate poca cosa eppure non le abbiamo battute. Questi punti peseranno sul computo finale. Non parlatemi del mercato aperto, perchè la rosa della Fiorentina era sufficiente per battere queste due e e per evitare la pessima figura fatta contro gli ungheresi.
Suggerisco di non contare troppo sulle capacità di soluzione dei problemi di Gudmonsson.
L’islandese può essere una ciliegina sulla torta ma non è un leader nè l’uomo su cui costruire una squadra.
Siamo a 5 gare di nulla assoluto.
In tutto ciò mi pare strano che la dirigenza (o meglio Pradè) abbia scelto un allenatore così poco propenso al gioco perchè ogni società ha un proprio storico e la Firoentina fatica con questa tipologia di allenatori.
Su Biraghi, che in passato ho criticato, c’è da dire che forse il fatto di schierarlo nei tre dietro potrebbe non essere così eretico.
Ovviamente palesa molte difficoltà nel difendere ma queste le mostrava anche difendendo a 4.
Le poche frequentazioni con allenatori di professione mi hanno insegnato che spesso i tecnici vedono le cose in modo diverso da noi appassionati.
Puuò darsi che il mister lo schieri in quella posizione per contare su un difensore che sa svolgere in modo decente la fase di “uscita palla” dal centro sinistra, cosa che a Biraghi riesce bene quando controlla con il suo piede forte e se la allarga per cercare con lo stesso piede il passaggio.
In tal modo non si perdono tempi di gioco in uscita e si ha un po’ di precisione in fase di costruzione. Ripeto, è un’iptesi ma potrebbe essere il vero motivo.
A me ieri non è dispiaciuto Ikone, sia per l’atteggiamento che per le giocate, non sempre riuscitissime ma portatrici di pericolo per gli avversari.
Settembre 2nd, 2024 alle 10:13
Va a finire che l’anno in cui abbiamo azzeccato il centravanti ci manca la squadra che funziona dietro.
Comunque è giusto dare credito a Palladino, almeno per altre tre partite con rosa al completo. Spero che il suo calcio abbia bisogno di un po’ di tempo per essere assimilato dai giocatori e questa partenza orribile sia solo colpa di un motore ingolfato.
Come tifosi dobbiamo solo sperare in questo.
Settembre 2nd, 2024 alle 10:24
La verità è che il CalcioMercato è stato schizofrenico e alla ricerca di affari per spendere poco più che per seguire un’idea di squadra. Per la difesa a 3 non abbiamo i giocatori con le caratteristiche giuste, e se passiamo a 4 ci troviamo con ben 3 giocatori che ricoprono lo stesso ruolo (biraghi (sigh), Parisi e gosens. Dalla cintola in su in Qualche modo si può trovare la quadra, mi ha ben impressionato Adli, ma davanti dobbiamo proprio sperare che kean non abbia neanche il fatidico raffreddore. Abbiamo visto quanto comodo ci avrebbe fatto un Djuric anche da fare alzare dalla panchina.
Per la difesa spero ancora ain un colpo di coda su uno svincolato che possa portare esperienza, qualità e capacità di guidare tutto il reparto, ma credo che come sempre la speranza rimarrà delusa.
Forza viola, ma credo che anche quest’anno si oscillerà fra l’8 e il 12 posto, come ormai ci ha abituato questa proprietà che fa della mediocrità un marchio di fabbrica
Settembre 2nd, 2024 alle 10:27
Una domanda bisognerebbe farsi come mai subito dopo la prima partita, con la squadra ampiamente incompleta Bucchioni ha incominciato a sparare a zero su Palladino? Per Palladino non vale aspettare qualche partita e la fine del mercato per dare giudizi anche negativi certo ma aspettare.
Ieri sera mi sono piaciuti tutti i nuovi.
Mi è piaciuto il carattere ed il cuore dei ragazzi.
Per altro aspetto a giudicare.
Settembre 2nd, 2024 alle 10:27
E’ un po’ di tempo che non leggo l’immonda bestia… qualcuno sa se si è preso un periodo “sabbatico” da tifo? 🙂
Settembre 2nd, 2024 alle 10:34
Anche a me sembra una squadra più robusta di quella dell’anno scorso ma ahimè solo in senso numerico non qualitativo o peggio ancora in senso fisico ….abbiamo più scelte,più opzioni ma il livello medio resta piuttosto mediocre ed il reparto che mi preoccupa di più è di certo il centrocampo….molti criticano i nostri difensori,a parer mio questi che ci s’ha penso possano giocare una discreta serie A ma se il centrocampo è inesistente,non aiuta,non scherma,risulta difficile difendere efficacemente quando lasciati soli alla mercé degli attacchi avversari anche se avessimo Baresi e Maldini (approposito di Maldini non si poteva prendere lui invece di Colpani?) e per giunta è un centrocampo che non riesce a portare palla in avanti, ad avanzare senza il solito lancio lungo alla spera in Dio…ieri si è visto per la prima volta un minimo di tentativo di costruzione organica con Cataldi che ci ha almeno fatto ricordare cosa deve fare un centrocampista pur non essendo dotato delle capacità di Iniesta …..secondo me si è investito poco e male in questo reparto lo stesso Adli a me sembra una fotocopia di Amrabat e Richardson è a tutt’oggi una scommessa ancora da valutare …peccato perché con un centrocampo più strutturato e fosforizzato e soprattutto più veloce nelle ripartenze avremmo goduto di tutt’altra competitività….ogni anno abbiamo qualcosa che manca,viviamo le nostre passioni in un eterno stato di incompletezza …..deve entrare ancora Gud e l’intesa tra i reparti di sicuro migliorerà però nel mercato si poteva fare meglio ….non capisco cosa ci può dare di piu di quello che avevamo Bove …Dodo è l’unico che cerca di saltare l’uomo,infatti da un suo strappo è nata l’azione del goal altrimenti tutti si dedicano al compitino, ma così facendo le partite non le vinci mai …. di fondo c’è poca personalità negli interpreti e per giocare in serie A nel 2024 devi anche essere ben strutturato fisicamente, a me da Colpani a Beltran passando per Koume sembrano tutti troppo leggeri per reggere i contrasti e l’arbitro non può fischiarti tutti i contrasti persi per una spinta o una spallata …..ecco quando si fa mercato bisognerebbe pensare anche a questo ….nel calcio di oggi anche Baggio faticherebbe ad essere Baggio…
Settembre 2nd, 2024 alle 10:35
SARRI!
SARRI!
SARRI!
Prima che sia troppo tardi!
Ma non vi bastano queste 5 partite?
C’è la pausa della nazionale da sfruttare.
Ma cosa aspettiamo ancora???
Settembre 2nd, 2024 alle 10:44
Voglio essere smentito, e alla grande. Prima si fanno i punti per la salvezza e meglio si sta tutti. Lasciamo perdere pretese e obiettivi di stagione. Se quello che si è visto finora è la proiezione del campionato, meglio uscire subito dalle coppe e coppette e impegnarsi per i punti salvezza. Tutto il resto è guadagnato. Mi ripeto: voglio essere smentito, ma non ci credo neanch’io. Ale Viola!!!
Settembre 2nd, 2024 alle 10:45
Scusate, qualcuno sa spiegarmi cosa ci fa Palladino sempre con il cronometro in mano durante la gara?
Qualcuno in curva, ieri, ha detto che conta il tempo che gli rimane prima dell’esonero.
Sarà una battuta, ma mi è sembrata appropriata.
Settembre 2nd, 2024 alle 10:54
È presto perché gli ultimi acquisti sono arrivati solo ieri (questa storia del mercato aperto alla terza giornata è squallida e ingiusta). Io credo che la rosa sia più o meno al livello dello scorso anno, forse un po’ meglio. La differenza la dovrà fare l’allenatore su cui personalmente nutro forti dubbi ma vediamo come va.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:03
Come mi sono già espresso, ritengo questo gruppo di calciatori è meno tecnico dei precedenti, considerando le caratteristiche di ch è uscito negli ultimi tre anni (gestione Italiano), ma è solido ed ora anche più funzionale all’attuale allenatore, almeno per il modulo proposto.
La Fiorentina, con la nuova gestione presidenziale, ha avuto il difetto di non avere due veri terzini, capaci di fluidificare, ma di avere esterni di centro campo, con qualche attitudine difensiva. Quindi, pur se aveva una rosa qualitativamente migliore, questa era sbilanciata e aveva diversi buchi; almeno un vero terzino, almeno un difensore veloce, un vero centravanti e quant’altro.
Quest’anno, invece, la rosa sembra compatta e ben adattata al modulo del 3-5-2. Infatti, abbiamo delle buone soluzioni per i due esterni di centrocampo, avendo ben 5 calciatori in grado di esprimere copertura della fascia e rifornimenti di palloni per i cross o i centrocampisti. Tutti poi sanno fare il giro palla e spunto finale per il cross.
I centrali difensivi vengono disprezzati, ma forse non sono scadenti come qualcuno vuole farli apparire. Prendiamo il primo gol subito ieri, sulla nostra sinistra c’è un buco enorme, un solo giocatore a coprire fascia ed area di centrocampo, quindi facile per quelli del Monza spostare la palla sulla destra per il loro uomo di fascia e, per quest’ultimo, spostare un po’ la palla in avanti e crossare per la punta, che, sfruttando la migliore posizione (di pochi centimetri) per anticipare il malcapitato difensore. Ma se la squadra non era così sbilanciata e ci fosse stato almeno un centrocampista a proteggere la fascia, non avremo subito quel gol, non almeno in quel modo.
Il secondo, come il primo parte sulla nostra destra, nessun centrocampista blocca la strada al calciatore del Monza, passaggio laterale a Maldini e questo con un tiro ad uscire fa gol a fil di palo.
La colpa è dei difensori? Non credo la squadra era posizionata male a centrocampo in entrambi i gol, in giocatori non erano ben distribuiti per profondità e per copertura delle fasce.
Ora, può darsi che il singolo difensore non abbia fatto il movimento giusto, ma forse era difficile il solo pensarlo.
Io ho visto in positivo la più che buona prestazione di Cataldi, sempre al posto giusto al momento giusto e non portatore infinito di palla. L’ho visto cercare la profondità e lui stesso proporsi per il cross. Era il giocatore che ci mancava, solido a centrocampo e senza eccellere (penso a Pizzarro) capace di dare un minimo i regia alla squadra.
Gosens era l’esterno di centrocampo che ci mancava, Bove è in giudicabile, anche perché non si è inserito naturalmente nel gioco. Colpani mi rifiuto ancora di giudicarlo, non so cosa abbia, ma sembra non essere in forma fisica. Pongracic vale quanto detto per i difensori in genere, c’è ancora inesistenza di gioco di squadra e a farne le spese è l’assetto difensivo.
Ora, il vero problema, è dare un gioco a questa squadra, dare un assetto tale da non lasciare più i difensori senza protezione e gli attaccanti lasciati da soli senza rifornimenti.
Per me non esiste un modulo superiore ad un altro, ma la capacità dell’allenatore di fare il miglior gioco possibile per quel gruppo di calciatori a disposizione.
Ora, il problema diventa Palladino, a lui il compito, finalmente di trarre da quel gruppo di calciatori una “squadra”. Io aspetto con pazienza e speranza.
Un saluto.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:05
“Se a Bergamo tra due settimane continueremo a non vedere niente, allora ci sarà veramente da preoccuparsi”, e aggiungerei anche il pallottoliere.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:08
Alessio Rui 5
Certo Ikone ieri è stato sorprendentemente il più pericoloso dei nostri avamposti ma non dovrebbe sorprendere il perché gli riesce solo quando entra da subentrante e mai da titolare ….forse perché gli avversari in riserva di energie gli agevolano il compito ?…ecco allora utilizziamolo come si faceva con Robbiati che forse è meglio…..
Non sono molto d’accordo sui primi 15 minuti secondo me stavamo andando piuttosto bene poi se ti segnano sull’unica incursione in area dove trovi Biraghi(che ricordiamolo non è un difensore)a marcare centralmente e trovi Terracciano nella sua peggiore giornata da 10 anni a questa parte, risulta ovvio che una squadra nuova ed incompleta perde fiducia ed incassa subito il secondo e il terzo goal sfiorato di un non nulla …. è una squadra al momento piuttosto fragile che si sfalda alle prime difficoltà….te sostieni di no ma a parer mio Gud serve anche per aumentare il “self esteem”dell’intero organico ….a parer mio è un uomo squadra almeno a confronto di quelli che erano in campo ieri ….
Settembre 2nd, 2024 alle 11:13
Hai fotografato perfettamente la situazione, David. Adesso tocca al mister. Anche io credo che siamo più forti dello scorso anno,manca l’ assemblaggio con qualche scusante per i tempi di mercato. In tempi non sospetti, cioè quando giocavamo altrove, alcuni di questi nuovi giocatori mi avevano fatto pensare il classico “oh, da noi uno così mai…”. Mi riferisco in particolare a Adli, Bove, e soprattutto Colpani. E tralascio Gud e Gosens, che ritenevo fuori portata, ma per i quali non ho trasporti particolari. Non cambio idea adesso. I problemi più evidenti riguardano l’ assemblaggio della difesa a tre, su cui però insisterei. Poi bisogna capire che fare di Biraghi, ora mal collocabile, e poi ci sono i due problemi amletici, la attuale condizione di Colpani e la ormai storica identità del quasi flop Beltran. Questa ultima è la più spinosa. Infine il problema più facile da risolvere, del quale non comprendo la evoluzione… Il portiere. De Gea gioca e Terracciano va in panca, solo a Firenze si crea un ballottaggio altrettanto senza senso. Non so cosa ha detto ieri Bucchioni, ma due giorni fa aveva detto che con un parco giocatori così Italiano sarebbe andato in Champions, deduco che ha cambiato idea. Non cambiano idea invece, tranne te David, evidentemente, gli opinionisti. Che ieri hanno dato insufficiente a Ikone’, in realtà colui che ha dato la scossa nel secondo tempo. Fa sempre male, ma ieri invece è stato bravo. Loro vedono una altra partita in modo preconcetto, in tribunale sarebbero una iattura e farebbero condannare un innocente. E non cambiano idea nemmeno i bubatori seriali, che a mercato concluso, non potendo più menarla sulla evidente e presunta volontà di vendere la società da parte di Commisso, sproloquiano del mancato acquisto di Mangala, Baturina, Medina… È evidente che nessuno li aveva mai sentiti nominare fino a pochi giorni fa, ma tant’è.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:16
Per Alessio Rui,
la mia affermazione sul modulo giusto per quel gruppo di giocatori, non vuol dire che in assoluto i principi di gioco siano affossati. Non predico il contropiede, che in alcune gare deve essere applicato se la squadra avversaria ti schiaccia in difesa.
Quindi, ci si può difendere in avanti, sulla tre quarti avversaria, sulla propria tre quarti. Poi, se hai la difesa di Italia 70, Italia 1982 e Italia 2006, puoi difenderti dove vuoi.
Un saluto.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:17
E’ difficile dare una valutazione. O meglio, dovessi basarmi su quanto visto fin qua, ieri dal vivo, dovrei dire che questa squadra rischia seriamente di retrocedere.
Non ha un gioco. Non a caso le due reti segnate ieri sono venute entrambe da calcio piazzato. In più ha una fragilità difensiva terrificante. La difesa, al netto di De Gea (che però va fatto giocare sempre, punto), è il reparto che, ad oggi, pare addirittura indebolito dal mercato. Pongracic non sembra valere Milenkovic. Gli altri, se già faticavano a 4 difendendo “di reparto”, a 3 “uomo contro uomo” sono un incubo realizzato, capace di beccare 7 reti contro attacchi non proprio irresistibili. Anche perché per giocare a 3 dovresti avere almeno 6 giocatori da far ruotare. Invece ne abbiamo 5, di cui uno è un 21enne appena giunto dall’Argentina. E uno è il giovane Comuzzo, che ieri è stato il meglio dei tre, che è tutto dire. Valentini fino alla prossima stagione sarà come se non ci fosse. Io una occhiata agli svincolati la darei, ma figuriamoci. Per cui, è capitato e capiterà di far giocare in quella posizione Biraghi, che anche nel suo ruolo è sempre stato carente soprattutto in fase difensiva. Ieri Djuric l’ha anticipato come un dilettante e Maldini l’ha mandato a vendere sandwich.
Ora, per il gioco Palladino ha il diritto di avere tempo di ricostruire la zona nevralgica del campo. Peccato essere già alla quinta partita stagionale, ma qui le responsabilità sono della società che ha preso 4 calciatori nelle ultime 48 ore. In modo confuso, passando da un profilo ad uno opposto per caratteristiche. Ma almeno li ha presi. E, tutto sommato, sono giocatori che hanno delle qualità. Ieri Cataldi, Adli e Gosens hanno fatto tutti vedere qualcosa di interessante. Come singoli, certo. Ma è pur sempre un inizio.
Davanti, aspettando Gudmunsson, ci rallegriamo per Kean che sembra voler dimostrare di valere i tanti soldi investiti. Purtroppo, Colpani continua ad essere evanescente. Ieri abbiamo cominciato a sfondare a destra da quando è subentrato Ikone, che almeno saltava l’uomo ed entrava in area. E, ahimé, continua l’involuzione di Beltran. Esisterà una posizione in cui questo ragazzo dimostra di valere 25 milioni di euro? Comincio a dubitarne.
Insomma, troppe variabili per dare giudizi definitivi. Speriamo tutti che, di punto in bianco, il bruco diventi una bellissima farfalla. Per ora strisciamo.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:18
ho letto che palladino ha detto che dopo la sosta troveremo una fiorentina piu’ pronta e che ci vuole un po di pazienza con tanti nuovi giocatori.speriamo anche se sara’ dura con atalanta e lazio…
Settembre 2nd, 2024 alle 11:19
La squadra è pressapoco sul livello dello scorso anno, la differenza è che quella giocava insieme da 3 anni. Gli allenamenti fatti fino ad oggi sono stati inutili, fra giocatori arrivati in ritardo e giocatori nuovi arrivati il 30/8 praticamente iniziano a lavorare da domani. Il giudizio sul mister credo vada fatto a fine settembre.Speriamo questi 15 giorni siano sufficienti per ripartire decentemente.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:19
Mi correggo, avevo capito male. Bucchioni non ha cambiato idea. Allora dico che forse la penso come lui. Ritengo l’ Europa League l’ obiettivo minimo.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:54
Relativamente alla partita di ieri. Un incubo. Perché? Per la fragilità difensiva. A me pare che siamo molto carenti sia come organizzazione difensiva che come qualità dei centrali difensivi. Addirittura arrivo a dire che l’unico decente il quel ruolo è Biraghi che è fuori ruolo. Trovo tanto strano che il reparto più carente dell’era Italiano, sia stato indebolito, al netto di Moreno. I due gol di ieri ed il palo di Maldini sono nati da semplici azioni del Monza che ha spostato come ha voluto la Fiorentina andando a creare gli spazi critici. Ha poco senso prendersela con Biraghi nel gol di Djuric, perché su una palla laterale chi marca l’uomo è sempre svantaggiato rispetto all’attaccante. E’ la copertura del palo che è mancata perché Ranieri è stato portato fuori ed i centrocampisti non hanno contribuito alla copertura in area. Il marcatore a uomo su una palla del genere è sempre in difficoltà rispetto all’attaccante. Semplicemente quella palla lì non deve arrivare. Oltre alle evidenti carenze organizzative, a me personalmente non piace nessuno individualmente dei difensori viola. Quartate ne ho viste talmente tante che quel giocatore io lo farei giocare a metà campo. Pongracic riveste le pareti del salotto coi cartellini che prende. Ranieri è un giocatore medio, Comuzzo è ancora giovane (anche se qualcosa ci vedo, un piccolo Vierchowood? Magari). Biraghi è fuori ruolo. Moreno o come si chiama speriamo sia un Nesta. Per il resto certamente un passo in avanti lo hai fatto con Gosens a sinistra e con Adli a centrocampo. Cataldi e Bove non so proprio. Trovo molto difficile pensare di aver migliorato rispetto allo scorso anno perché Nico Gonzalez non lo hai più e Colpani ad oggi è una brutta copia molto ma molto lontana dall’argentino. Jack Bonaventura inteso come giocatore carismatico, tecnico ed esperto, lo hai perso del tutto e non ha sostituto in rosa. Hai Kean che pare migliore degli ultimi centravanti avuti, anche se va detto che la Fiorentina di Palladino gioca in modo molto diverso e davanti ci sono molti più spazi rispetto al gioco di Italiano. Abbiamo recuperato la partita con una sorta di arrembaggio improntato sulla forza fisica e questa è forse la vera novità. In questa capacità aggressiva del secondo tempo, ho visto un pizzico di Gasperson ed ho capito, almeno in parte, la ricerca di giocatori veloci e più prestanti fisicamente. Resta da capire se l’aggressione anche fisica dell’avversario, sarà la cifra del gioco di Palladino o è solo una manovra disperata di emergenza come temo. Resto molto spaventato e non mi vergogno a dire che la Fiorentina vista fino ad ora, non si salva. Poi ovviamente manca Gudmunson, c’è da vedere se De Gea diventa titolare e conferma il rendimento di coppa e se Beltran trova la marcia giusta e la sintonia con Kean. Paradossalmente sono nettamente più preoccupato della solidità difensiva che delle soluzioni offensive. Ma nel complesso (compreso l’allenatore) la Fiorentina di quest’anno è a rischio. Altro che Europa.
Settembre 2nd, 2024 alle 11:58
Per una volta voglio imitare cablogrammatico, spero mi perdonerà.
Stavolta non è colpa di Pongracic STOP
Se c’era De Gea non si prendevano quelle due pere STOP
Abbiamo un centravanti STOP
Nient’altro da segnalare STOP
Settembre 2nd, 2024 alle 12:11
Boh… vado controcorrente; a me questa squadra piace.
Settembre 2nd, 2024 alle 12:16
Tante cose da scrivere, cerco la sintesi.
Mercato finito, EVVIVA. Peccato siano rimasti degli esuberi che faranno la muffa in tribuna, mi dispiace soprattutto per loro. Mi dispiace per tutti invece il non essere riusciti a sistemare la difesa, sia come organico che come impostazione tattica. E’ il nostro tallone d’Achille che renderà vano tutto ciò che il resto della squadra riuscirà a produrre.
Quinto pareggio consecutivo ma questo mi ha detto qualcosa di diverso. Dissento dall’analisi di Alessio Rui perché io ho visto delle novità in campo anche se alla fine non hanno portato frutti. Il tutto perché molti dei titolari non si erano mai allenati insieme. Diamogli queste due settimane per trovare un po’ di meccanismi.
Abbiamo finalmente un centrocampo che occupa gli spazi in mezzo e fa densità. Cataldi è il giocatore che mancava, mi sembra nettamente meglio di un Arthur che gioca in 20 metri e si tanca subito. Ieri ho finalmente visto delle idee di gioco, dei fraseggi palla a terra con scambi di prima. Purtroppo anche errori di precisione e di incomprensione. Beltran arretrato che ricopre il ruolo che sarà di Gudmundo ha fraseggiato con Cataldi e Gosens che sembra parlino la stessa lingua. Purtroppo due fra i peggiori in campo (Biraghi e Mandragora) pur essendo mancini non sono riusciti a servire ma il tedesco sulla corsa e sul suo piede ma sempre con palla indietro sul destro. Questo gli faceva perdere almeno due fasi di gioco. Invece con Cataldi e Beltran la cosa era diversa.
Per ora sono abbozzi di gioco ma non abbiamo assistito al tutti indietro e lancione a caso per scavalcare un centrocampo che non c’era.
Vediamo cosa Palladino riuscirà a creare d’ora in poi. A lui chiedo solo una cosa: Terracciano mai più e Martinelli secondo almeno fino a gennaio.
Cirano
Settembre 2nd, 2024 alle 12:22
Purtroppo il ritardo di tempi vergognosi del calcio mercato fatto dalla società segna ieri come il giorno zero, ossia da oggi in poi si può lavorare e fare di più anche perchè gli innesti sono pronti e conoscono bene la serie A.
Detto questo la difesa così non può andare, proviamola a 4 perchè per ora non ci sono interpreti ne fisicamente pronti ne tecnicamente adatti a farla.
Dal centrocampo in sù a me piace, Cataldi sa giocare a pallone, Bove anche più fisico, Adli atleticamente top, un bel mix e davanti per ora un attaccante degno del ruolo (ci sembra di vedere un Dio dopo 5 anni di vuoto assoluto)
Ora al mister le correzioni e la crescita obbligatoria anche perchè sennò a Bergamo portiamo un paio di secchi
Settembre 2nd, 2024 alle 12:22
I nuovi mi sembrano piuttosto in gamba, Cataldi, Gosens, Adli e Bove hanno dato il loro contributo di intensità ed anche fisicità che alla squadra mancava.
Con l’acquisto di Gosens è chiaro che dovremo per forza giocare con il 3-5-2, quindi avremo 3 esterni sinistri (Gosens, Biraghi e Parisi) e difensori insufficienti numericamente e scarsi tecnicamente e fisicamente (contro avversari come Lukaku, Vlahovic, Djuric chi ci metti? Quarta Ranieri e Comuzzo non prenderebbero palla).
Quindi o Moreno è fortissimo e si può impiegare subito, o va preso un difensore forte svincolato, tipo Matip o Hummels (e non ci credo assolutamente).
Se Gud si rimette preso e Colpani risorge, possiamo lottare per il 7° posto
Settembre 2nd, 2024 alle 12:36
David i commenti degli opinionisti del pentasport dopo gara sono semplicemente fuori fase. Mi fa piacere che non la pensi come Bucchioni ma io credo che sia giusto dare tempo all’allenatore di assemblare la squadra. I commenti qui sopra dicono poi che la gente scrive a caso senza tener conto delle parole di Palladino per es su Colpani. Ikone è più bravo di quanto tutti lo avete massacrato. Spero proprio che La Società, l’Allenatore ed i giocatori tutti vi smentiscano. Date tempo.
Settembre 2nd, 2024 alle 12:38
Primo tempo orribile giocato in 10 con Mandragora inesistente, con Ranieri, Biraghi, Dodo disastrosi, Colpani timidissimo e Beltran ancora spostato sulla sinistra e troppo lontano da Kean.
Djuric per 45 minuti ha scherzato con Ranieri; Maldini ha iniziato poi a giocare centrale con Mandragora che si nascondeva e Biraghi che non usciva.
Alla fine del tempo Palladino si è seduto in panchina ed è stato salvato da un palo e da un gol su un calcio piazzato.
Entrati Petagna, Gagliardini, Caldirola e D’Ambrosio ero sicuro di vincerla ma il ns allenatore non ha fatto un cambio offensivo, quando poteva cambiare modulo e inserire un attaccante al posto di Biraghi.
Una gran confusione ma 2 consigli: per cortesia Mandragora vada a allenarsi con Benassi e non abbia timore a rompere con Biraghi e co.
Settembre 2nd, 2024 alle 12:42
Non posso giudicarmi vedova di Italiano visto che anche lui ci è voluto qualche partita per ingranare, ieri in campo sono entrati tutti i nuovi e quindi non credo che in poche ore si possa capire il sistema gioco…quindi per adesso non posso esprimermi.
Purtroppo se la società continua a lavorare in questa maniera regala alibi su alibi a giocatori e allenatore, resta il fatto che per adesso non si è visto niente, addirittura qualcuno ha visto qualcosa da Ikone, non per fare il bastian contrario ma ieri è entrato quando gli altri erano bolliti ritrovandosi in occasioni da contropiede che probabilmente solo quelle + congeniali alle sue caratteristiche, e poi è uno dei pochi che ha fatto tutta la preparazione!!!
Una cosa abbastanza chiara è che almeno abbiamo una parvenza di vero centravanti,
Settembre 2nd, 2024 alle 12:46
Giuro che non lo dico per fare polemica,ma solo per constatsre che io palesemente non capisco nulla di calcio-tifo,e basta!- e quindi faccio bene a non commentare.
A mio parere,e anche di altri compagni di blog e non solo,l’atalanta ha fatto un ittimo nercato,perché a fronte di alcuni giocatori persi ne ha presi subito degli altri buoni,così si prnsava.
Ma il gasp ne ha già perse due e sabato si è rammaricato che ha perso gente bona e in alcuni reparti è sguarnito.
….boh!!
Settembre 2nd, 2024 alle 13:13
Direi che non si può valutare una situazione del genere, squadra stravolta nei suoi reparti chiave, modulo di gioco e concetti totalmente diversi, ci vogliono mesi per rimettere insieme i pezzi soprattutto non hai fatto un ritiro, abbiamo rischiato di uscire dalle coppe, Palladino lo hanno intortato bene come hanno intortato bene noi tifosi in conferenza stampa, basta Pradè, Pradè basta, astagprandeout
MM
Settembre 2nd, 2024 alle 14:27
Continuare a ripetere che abbiamo comprato dei panchinari di altre squadre è una bugia e chi lo dice lo sa benissimo ma l’utilizza solo per giustificare la propria insoddisfazione…
Bove anni 22 presenze ultime 3 stagioni 11 22 33
Adli anni 24 presenze ultime 3 stagioni 35 36 30
Cataldi anni 30 presenze ultime 3 stagioni 32 29 28. Tenendo anche presente che le squadre per cui hanno giocato ci hanno tutte preceduto in classifica. Se dobbiamo continuare a ripeterci che sono scarti perché fa comodo alle teorie degli depressi, va bene diciamolo ma è mistificare la realtà. Da oggi in poi mi iscriverò al partito degli insoddisfatti cronici, per cui anche per me non si andrà oltre l’ottavo posto e rischiamo prevedibilmente la B, cosi da soddisfare la nostra amBizione, la difesa fa acqua da tutte le parti, se almeno non si fosse ceduto Milenkovic, oggi si potrebbe fare altri discorsi, e poi la cessione di Dusan, e quella di Nico bastava dargli un milione in più e sarebbe restato qui, dovendo scegliere l’allenatore poi, al posto di Italiano non si poteva prendere Sarri, nel torneo UISP con questa squadra rischieremo di fare brutta figura, Commisso poi, finito di costruire il centro sportivo cerca di realizzare perché a lui l’Italia interessava solo per il mattone, forse se faceva lo stadio qualche anno in più sarebbe durato. Chi guida la Fiorentina deve tener presente che per la nostra storia deve mantenerla almeno al quarto posto. Spero cosi di avere qualche apprezzamento positivo perché oggi fare solo il tifoso normale sicuramente ti fa essere incompatibile con l’ambiente.
Settembre 2nd, 2024 alle 14:41
Secondo tempo confortante…al netto dei disastri che combinano nei primi di tempi il gruppo c’è e i tre ultimi arrivati mi hanno dato ulteriore tranquillità per un sereno campionato…non nascondiamoci dietro seghe mentali…saremmo da Europa solo se tutto il gruppo avesse una crescita tecnica e di testa importante…ad oggi punterei alla solita Conference che personalmente non schifo….
Forza Mister e forza ragazzi ( soprattutto Albert) …
Umberto Alessandria
Settembre 2nd, 2024 alle 14:53
Ieri avevamo 8/11 di calciatori Italiani in campo. Forse era dal 1998 che non succedeva ed ai giorni nostri è quasi impossibile che accada. Sicuramente non abbiamo Oriali, Pecci, Antognono, Pasquale Iachini, forse ci basterebbe anche un Casagrande o un Galbiati, ma resto ottimista. Bove e Cataldi ammetto di non conoscerli affatto, di Bove ricordo solo un elogio di Mourino mentre Cataldi non mi sovviene niente. Qua si dà sempre troppa importanza all’allenatore, io vedo passaggi sbagliati ai 10 metri, stoppare palloni ad inseguimento e cross sbagliati a raffica. Un portiere che ha preso gol sotto le gambe ed uno dai 25 metri tuffandosi in ritardo clamoroso. Un Biraghi che marca Djuric 2 metri dietro ed un Colpani e Beltran che non saltano mai l’uomo. Poi Palladino avrà anche le sue colpe, mai quante ne ha Nesta che al 35 del primo tempo ha scelto di non giocare più a calcio e di chiudersi in difesa con gente che stava a terra 3/4 minuti per far scorrere il tempo. Ecco questo non lo sopporto, Spero solo di non doverlo mettere con D’Aversa, Zanetti e Allegri, perché lo stimo. Non salvare neanche la voglia del gruppo di pareggiarla è però da frustrati. Siamo solo alla terza di campionato non mi pare che Roma, Atalanta e Milan siano così in palla e dare giudizi oggi, nel bene e nel male, mi pare onestamente da professorotti presuntuosi.
Sempre forza viola
Settembre 2nd, 2024 alle 14:55
X Monica al 47: mia sensazione – L’Atalanta ha fatto una preparazione per affrontare la supercoppa, poi ha ripreso la preparazione con carichi di lavoro più pesanti per gestire i finali di coppe del prossimo anno.
Forse, sottolineo forse, potremmo trovare l’Atalanta in un periodo a noi favorevole…
Settembre 2nd, 2024 alle 15:10
Criticare va bene ma qui si esagera e soprattutto o si fa apposta per provocare gli altri per vedere di nascosto l’effetto che fa.
Siamo alla terza giornata di campionato, con solo 35 partite da giocare e si legge che gli alibi per Palladino sono finiti, di approfittare della sosta per chiamare Sarri etc.
Tutto troppo assurdo e pretestuoso per essere vero, sono strasicuro che nessuno ci crede, nemmeno chi scrive ciò.
Cirano
Settembre 2nd, 2024 alle 15:14
Le attenuanti ci sono tutte per carità:
dal mercato chiuso all’ultimo minuto (nel vero senso della parola), al carico di lavoro, per passare anche da un modulo tutto nuovo.
Anche l’allenatore deve farsi un’ idea del materiale che ha in mano e deve abituarsi a stare in una piazza esigente. Ci sono però evidenti limiti
direi strutturali della Fiorentina:
1) La difesa a tre non funziona o pare non avere gli interpreti giusti. I nostri difensori li vedo di statura media e poco veloci sia come corsa che come mente e capacità di leggere in anticipo lo sviluppo di gioco avversario. Credo che anche Terracciano non sia molto abituato ad avere un trio davanti. Biraghi braccetto di sx non va, così come Ranieri unico centrale ( meglio nella difesa a 4), anche Comuzzo e Pogracic sono in grande difocoltà come braccetti di dx. Quarta centrale è un pericolo ( al pari di Biraghi). Se non sbaglio abbiamo preso solo Moreno…tocca sperare che sia buono e anche un vero leader caratteristica che nessuno in difesa pare avere al momento. Leader di difesa potrebbe certamente essere De Gea, sempre che giochi. Bisognava comprare un centrale forte e capace di giocare a tre.
2) A centrocampo la situazione post mercato è megliorata: anche qui manca un leader, ma quantomeno i nuovi e ultimi arrivi danno profondità ad un reparto che fino al 29 agosto di fatto aveva tre elementi. 3) L’attacco in termini di centravanti puro è cortissimo: in pratica abbiamo solo Kean. Resta da capire come giocheranno Beltran, Colpani, Gud,Kouamè/Ikonè. In ogni caso è un reparto ancor più corto della difesa. In sostanza credo che Palladino debba lavorare moltissimo sul suo gioco base ma deve anche sperimentare moduli differenti con difesa a 4 e “falso Nueve” anche perchè se si va avanti in conference e magari anche in coppa italia le partite saranno tante. Certo è che queste tre prime giornate ci hanno portato solo 3 punti; nelle prossime 4 partite incontriamo Atalanta, Lazio, Empoli, Milan. Servirà gioco, intensità, agonismo cose fin qui mai viste.
Speriamo in bene…..io resto dell’idea che anche se forse la squadra pare migliorata sulla carta difficilmente ci porterà a migliorare l’ottavo posto degli ultimi 3 anni. Chiaramente spero di essere smentito. SFV
Settembre 2nd, 2024 alle 15:19
MODULO INTERVENTO BLOG
La partita contro ……… è stata scandalosa, mai visto uno schifo così. Il mister …….. non ha idee e non sa fare cambi. Perché il Presidente ……… non lo esonera immediatamente per assumere ……… ? Certo, cosa possiamo aspettarci da un affarista che pensa solo al mattone?
In porta ……… non prende nemmeno un raffreddore (magari lo prendesse sul serio), i difensori sono dei brodi ed è inutile giocare a 3/4 se loro sono abituati a giocare a 4/3. Non parliamo del centrocampo e dell’attacco.
– Abbiamo ……… ma meritavamo solo di ………
– Abbiamo perso con pieno merito.
Andremo di sicuro in serie B
VIA, LA SMETTO QUI, TANTO AVETE CAPITO
Lapi Dario
Settembre 2nd, 2024 alle 15:23
Ho rivisto la partita, oggi sono un po più ottimista.
Avevo avuto quell’impressione anche ieri, ma rivedendola con maggior tranquillità, i migliori sono stati gli ultimi arrivati.
Difesa a 3, difesa a 4, sinceramente non lo so, ma il rendimento deve crescere, di tutti quanti i difensori, sperando di non vedere più Biraghi, tra i difensori puri.
La sosta sarà fondamentale, per cercare di trovare un assetto a questa squadra, ma chiedo a chi lo potrebbe sapere Gudmunson, quando potrebbe esserci?
Settembre 2nd, 2024 alle 15:53
Chi critica la squadra dopo tre partite praticamente senza la rosa al completo o è grullo o è gobbo mascherato….. aspettiamo almeno un mese. Penso che giocatori come Bove Kean Gosens e Gudmunson possano fare la differenza
Settembre 2nd, 2024 alle 15:59
partita simile a quella contro gli ungheresi all’andata: sotto di 2-0, costretti a rimontare quasi si vince. primo tempo orrendo, secondo tempo positivo considerato che giocavano giocatori che a fatica si sono visti tra di loro. si sente di re da tutti che non si può giocare a tre. l’Atalanta, se non sbaglio ci gioca e anche bene. Non si può giocare a tre con Comuzzo, Ranieri e Biraghi. bisogna utilizzare dei veri difensori preferibilmente abituati a giocare a tre. Dopo la sosta ci sono partite che ho paura di guardare, ma spero che 15 giorni siano utili per cominciare a trovarsi. Sinceramente se dovessi dare un giudizio sulla Fiorentina non saprei che rispondere. aspettiamo almeno novembre.
p.s. quelli spiritosoni di radio bruno sono davvero insopportabili: oltre che capirci pochissimo di calcio, il che per chi lo fa di mestiere è abbastanza grave, prima della partita vedendo Ikone tra i convocati ho sentito battute da scurregge, tipo ancora tu, ma non dovevamo vederci più? e altre che non sto a riportare. A parte che finche veste di viola Ikone merita tutto il rispetto di questo mondo, ma quando è entrato ha cambiato la partita alla faccia dei due furbastri che siccome hanno un microfono davanti alla bocca, credono di essere automaticamente degli esperti di calcio. Ikone ha dei difetti grossi vicino alla porta, ma tecnicamente e come velocità e dribbling è di gran lunga superiore e Colpani, meglio di Sottil e di Beltran. credo che lo vedremo spesso in campo.
Settembre 2nd, 2024 alle 16:11
La speranza è che Moreno (193 cm!) sia il centrale forte in marcatura da piazzare a uomo sul più miglior attaccante avversario, essendo cresciuto “a tre”.
Certo: è giovane ed avrà bisogno di un minimo di tempo per ambientarsi (intanto speriamo che ritorni quanto prima dall’Argentina, ove è tornato per il problema del visto di soggiorno).
Non dimentichiamo che ieri Cataldi e Gosens hanno giocato senza un allenamento di squadra (idem, poi, anche Adli e Bove).
Palladino deve lavorare soprattutto sulle coperture (e marcature a uomo, soprattutto per le ripartenze avversarie e sulle palle da fermo).
Sottolineo il fatto che, con 3 reti subite in campionato, nonostante tutto siamo la settima difesa (certo, non abbiamo affrontato attacchi stellari, però il Milan e l’Atalanta hanno già subito 6 reti e la Lazio 5, come anche il Bologna, ed il Napoli 4, pur allenata da Conte).
Sono convinto che nella fase di attacco siamo già migliorati, rispetto allo scorso anno, con le sole prestazioni individuali, mentre ovviamente deve crescere la prestazione di squadra(in entrambe le fasi).
E da ora in poi dovremo iniziare a vedere (si spera vivamente!) la mano di Palladino…
Certo: con tutte le diverse ipotesi di formazione possibili, Biraghi a me finisce sempre in panchina! Per la figura del “capitano non giocatore” invece va benissimo…
Le potenzialità per fare meglio dello scorso anno, secondo me, ci sono (se va bene potremmo arrivare sesti in campionato), ma procedendo con i piedi per terra (perché finire decimi o peggio, può verificarsi, se la squadra entra in uno stato di disagio).
Settembre 2nd, 2024 alle 16:31
Amico Viola 1946,
non mi riferivo a te ma ad un’affermazione di Luca Calamai ieri sera.
Ad ogni modo, nel mio modo di intendere il calcio e non solo, è sempre cosa buona qualle di contestualizzare le cose.
La difesa 1970 era eccellente ma giocava uomo su uomo.
Contro i Tedeschi, non difendemmo poi così bene se è vero che ebbero parecchie palle goal ma con il Brasile che, anche grazie alla nostra stanchezza, portava i nostri fuori dalla zona (proprio perchè marcavamo a uomo) ne prendemmo 4.
Ora il calcio di oggi si basa proprio sulla ricerca della superiorità numerica come tendeva a fare quella nazionale seppur su ritmi lenti a 2000 mt di altitudine.
Idem per quella dell’82… Giocatori eccezionali, un mix di eleganza, concentrazione, tecnica e tempismo mai visto, per di più con la prima riserva (Bergomi) che era un mix dei titolari e i due in tribuna (vierchwood e Franco Baresi) dalle carriere nobili.
Nel calcio odierno, tuttavia, non potresti schierarti in tal modo. Oggi se ti abbassi, il goal lo prendi perchè le regole sono cambiate in favore degli attaccanti. Più cartellini per i difensori (guarda cosa è successo al Parma in quel di Napoli), poi c’è il VAR per cui un contatto ininfluente è rigore e mille altre situazioni.
Se vedi Italia-Brasile 82, noterai come Gentile, Scirea e Begomi passino in continuazione la palla a Zoff che la prende in mano. Oggi non lo puoi fare e qundi hai due opzioni: o rilanci a casaccio stile Terracciano in finale di conference con West Ham, e regali la palla agli avversari o provi a giocare la palla.
Dopo di che, i risultati vanno sempre calmierati. Potrei rispondere che la Juve di Capello con fior di difensori è uscita per due anni dalla Chamapions difendendo basso o che quella di Allegri, a suon di abbassarsi, ha preso una bambola dai ragazzini dell’Ajax.
Ed erano due versioni piene di grandi difensori. Ma son discorsi che lasciano il tempo che trovano.
A detta degli essperti, la miglior fase difensiva lo scorso anno l’ha avuta il Bologna che tendeva ad alzarsi in bloco e aspostare un giocatore dalla linea difensiva al centrocampo (Calafiori) in corso d’azione.
Ma una rondine non fa mai primavera.
A mio modo di vedere, per difendenderti bene, oggi devi correre in avanti ed essere in grado di difenderti dagli attacchi alle spalle.
Se corri all’indietro come i nostri in questo inizio di stagione, rischi di portarti gli avversari in area.
Ricambio il saluto.
PS, comunque quella dell’82 era molto più forte di quella del 70…
Cera e Rosato (entrato per infortunio di Niccolai alla prima partita) erano ottimi giocatori ma la coppia Collovati Scirea era un’altra cosa.
Settembre 2nd, 2024 alle 16:39
Monica,
è sgaurnito perchè ha fuori Scamacca, Scalvini, Zaniolo e una ltro che non ricordo ed ha avuto un calendario più complesso ma credo che molti elogiassero il mercato dell’Atalanta perchè su 4 nomi che fan rgirare ne prendono 3 (e buoni) mentre noi facciamo girare 50 nomi ad ogni sessione per chiudere gli affari al 30 agosto.
Personalmente non seguo il caliomercato ma credo sia questo il motivo di doglianza.
Settembre 2nd, 2024 alle 17:36
Ma come si fa a dire che è una rosa da Champions? Siamo molto più vicino all’assurdo che al disaccordo…
Settembre 2nd, 2024 alle 17:58
Ha ragione Rocco54, basta bubare! Abbiamo strappato Cataldi alla Lazio, che vogliamo di più?
Settembre 2nd, 2024 alle 18:10
CIAO david, si credo che manchi il gioco, ma non l’impegno. Si vero siamo stati un po impacciati. ma gli uomini si sono ritrovati per la prima volta venerdi sera, e domenica sono scesi in campo e non uno solo. CATALDI BOVE *ADLI COLPANI anche lui nuovo. INSOMMA secondo me manca solo l’intesa di squadra, che arrivera’ palladino, ce la deve fare. di esoneri non vorrei sentire parlare. ok.
ken, per me ricorda delle movenze simili a batigol. * ANCHE GABRIEL, prima diventare BATIGOL, ci ha messo un po’ di tempo. E se viene incantato dal pubblivo viola, piano piano abbiamo trovato, l’uomo che ci puo’ trascinare fuori dal fango. HA anche ADLI, mi è sembrato un buon elemento. ciao alla prossima….Giuliano da Lucca
Settembre 2nd, 2024 alle 18:29
….o ragazzi,per carità,opinione mia,ma leggere che si poteva prendere maldini anzichè colpani mi fa venire il latte alle ginocchia!
ma se fino a ieri colpani era un ottimo giocatore,uno di cui si è parlato per tutto il campionato!
io ero contenta che fosse venuto,poi magari fa flop e quello ancora non si sa,ma l’acquisto era buono.
mi dite cosa avreste detto se si prendeva maldini,via su,siate sinceri!!
Settembre 2nd, 2024 alle 18:48
TERRA 4.5 ormai sia riserva fissa, non e’ piu’ logico schierarlo titolare ora che c’e’ DeGea
DODO-RANIERI-COMUZZO 5,5
BIRAGHI 4 Biraghi Braccetto mi tocco il Braghetto
GOSENS 7 per il goal eccezionale che alza di 1 punto il voto finale
MANDRAGORA 5, non sia mai titolare
CATALDI 6+ mi e’ piaciuto
COLPANI 4.5 alleniamolo, ad oggi sta sotto Ikone e anche Sottil
BELTRAN 4 e’ una scommessa persissima, questo sara’ un problema, un infurtunio a Kean ed e’ finita
KOUAME 5.5
BOVE tra i nuovi entrati e’ quello da cui mi aspettavo meno e certo prende 5
ADLI 7 entrato alla grande, verticalizza e lancia. lento? Forse ma un giocatore cosi’ non lo avevamo
IKONE 6.5 solito difetto al tiro ma ha contribuito a salvare la partita
QUARTA 6.5
KEAN 7
PALLADINO 4.5 perche’ ha schierato una difesa iniziale da urlo. Non voglio piu’ vedere BIRAGHI braccetto
PRADE’ 3
pensierino finale:
comunque SEGNATEVELO ora 1 sett 2024 0re 23:25:
io sono POSITIVO per quest’ anno!
ad un patto, a patto che si metta BIRAGHI in Panchina. Ora che e’ arrivato Gosens BIRAGHI non ha piu’ ragione di fare il titolare, non c’e’ ruolo adatto a lui se non come riserva al tedesco
Settembre 2nd, 2024 alle 20:35
Rosa costruita senza pianificazione senza strategia prendendo calciatori rincalzi delle cosiddette grandi. Per non parlare dell’allenatore … cosa ha fatto per meritarsi la nostra panchina? Salvare il Monza due anni che aveva una rosa migliore di almeno 8 squadre? Abbiamo speso fior di milioni per colpani e pogrnacic dove Galliani e corvino stanno morendo dal ridere per la fregatura che ci hanno rivogato. La partenza è stata drammatica. Tutto improvvisato. Siamo in tempo però. Esoneriamolo subito e diamo al nuovo una dozzina di giorni per risistemare le cose. Sarri? Van Bommmel? Insomma esoneriamolo fine siamo in tempo.
Settembre 2nd, 2024 alle 20:53
@Checco54
Non ti curar di loro…
Sui social è così, e spesso anche peggio.
Per ora è tutto un cantiere, al Franchi e nella squadra che ci gioca, per ora vedo un grande arrufio, speriamo che con il tempo e i nuovi innesti, si giochi un po’ meglio, per ora rimpiango il talebano.
Settembre 2nd, 2024 alle 21:09
senza aver letto commento alcuno dico subito che non vedo l’ora di rivedere la squadra alla ripresa del campionato.
La mia fiducia al momento è intatta, nonostante la pessima strategia societaria.
E qui parlo di calciatori e non di Pradè, quindi:
Cataldi non lo conoscevo e mi è piaciuto parecchio, ma parecchio.
Gosens lo conoscevo e continua a piacermi, altro peso specifico in quel ruolo, da Parisi e Biraghi, che con lui in campo fanno panchina sicuro.
Adli ha un gran bel piede.
E se uno come Sousa al secolo Paulo si è espresso dicendo che ha doti tecniche per essere il nuovo Zidane, non posso che fidarmi.
In porta però voglio vedere De Gea, senza se e senza ma.
E fargli subito un contratto per i prossimi due anni.
Va bene il rodaggio, va bene la tempistica giusta anche per non mancare di rispetto a Pietrone nostro, ma è di un altro livello e deve giocare.
Aspetto Gud e, udite, udite, me lo sogno sulla 3quarti a sinistra con Beltran a destra, dietro a Kean.
Se il mister a cui rinnovo la mia personale fiducia, riesce a trovare la quadra, con le gambe giuste, siamo una squadra interessante.
Oggi più di ieri: Forza Viola!!!!
Settembre 2nd, 2024 alle 21:40
Ma su quali basi, David, sostieni che quest’anno saremmo più forti dell’anno scorso…? Sarebbe così se Gudmundsson ssostituisse Ikone (o Sottil o Kouame ecc, scegli tu), invece sostituisce Gonzalez…
Settembre 2nd, 2024 alle 21:41
I giocatori nuovi non sono male.
Basta solo stringere un po’ la difesa e triangolare in modo piu’ concreto quando arriviamo ai limiti dell’area.
Ho molta fiducia in Palladino, sono certo che la sosta portera’ netti miglioramenti.
Forza popolo Viola, quest’anno ci leveremo molte soddisfazioni.
Settembre 2nd, 2024 alle 22:05
Una cosa che mi è piaciuta e mi ha sorpreso di ieri sera è stato vedere in campo i nuovi acquisti…eravamo abituati a vedere i nuovi dopo 20/30 giorni di salamoia.
Settembre 2nd, 2024 alle 22:54
Checco 54 #49, la penso esattamente come te e condivido la totalità dei tuoi interventi.
Settembre 3rd, 2024 alle 00:30
Bah, leggo molto disfattismo. Sinceramente a centrocampo ho visto buoni giocatori. Cataldi è un bel regista, Adli che sento molto lodare, mi è parso compassato e ha sbagliato spesso i passaggi, ma ha fatto l’assist. Bove anche, ottimo. Ikoné chiaramente ora che ha più campo fa più male, per poco non muore durante quell’acrobazia improbabile. Temo molto per Colpani che se non ho capito male sta facendo un lavoro muscolare che lo sta rendendo un giocatore prevedibile. Gosens è un ottimo elemento. Poi diamine c’è Gudmusson. Via…il posto conference è nostro.
Certo, siamo davvero corti dietro.
Io troppe preoccupazioni non me le farei salvo una gigantesca, per la quale spero che già a Gennaio si stiano organizzando.
Kean se prede un raffreddore siamo finiti.
Palladino se non vuole cominciare ad essere chiamato Di Maio sarà bene si svegli.
Settembre 3rd, 2024 alle 08:48
… è tornato !!!!
Settembre 3rd, 2024 alle 09:13
Ho notato che tutti i giornalisti/opinionisti quest’anno hanno fatto fatica a dare un voto al mercato, tu David che voto dai a questo mercato ?
Risposta
6.5
Settembre 3rd, 2024 alle 09:16
Monica #65 … sinceri, onesti!??? ma te sai che se non ti allinei agli scontenti non rappresenti niente? Sicuramente sei incompetente sicuramente non ti accorgi di quello che ci manca sicuramente non hai mai giocato a calcio. Qui lo scontro è con i professori gente studiata tutti frequentatori del super corso, noi al massimo siamo e possiamo essere aziendalisti prezzolati dalla proprietà di turno, che valore potrebbe avere la nostra sprovveduta opinione. Se si prende tizio era meglio Caio, senza mai pensare all’evidenti contradizione che si possono fare, si prendono giovani e ci vogliono maturi si prendono vecchi e in do si va con sti scarti, ma ti accorgi che gli unici che hanno voce in capitolo sono quelli che ce l’hanno con la Fiorentina, proprietà DT allenatore giocatori.
Questa cosa potrei anche sopportarla nei media nei giornalisti che lo fanno palesemente per suscitare polemica e avere più visibilità, ma nei tifosi, nei tifosi proprio no, sicuramente sono io non sono adeguato e fuori tempo, se penso che qualche annetto fa ho fatto a labbrate solo perché uno rompeva i cogl… asserendo che in nazionale era meglio Zaccarelli di Antognoni, vicenda sconosciuta ai più qui, in cui molti non sanno neanche di chi o di cosa sto parlando…
Settembre 3rd, 2024 alle 09:18
Sono capitato per caso su facebook in una pagina di romanisti che commentavano la vendita di Bove a noi ed erano tutti incazzati neri con la loro società e con il loro allenatore, per la sua cessione. ma incazzati davvero. questo mi fa ben sperare.
Settembre 3rd, 2024 alle 09:47
Mi aspettavo che la società, una volta rinunciato ad Italiano, prendesse un allenatore simile con medesima filosofia di gioco. Sarebbe stato un bel vantaggio. Non essendo un esperto ed ascoltando voci di esperti al pentasport, mi ero fatto l’idea che Palladino fosse simile ad Italiano. Idea completamente sbagliata. Per cui questa annata 2024/25 è di nuovo un altro anno zero, un’altra ripartenza. In buona sostanza siamo tornati indietro ad un bivio di 3 anni fa, per scegliere un’altra strada (Palladino è più simile a Gattuso?). Abbiamo venduto i leader sui quali abbiamo costruito il progetto “Italiano”, Nico e Milenkovic, lasciati andare altri capisaldi come Jack. Venduti altri che avevano mercato come Amrabat e proceduto a rifondare la squadra su altre idee. E vabbene, diciamo che il progetto “Italiano” ha fallito l’obiettivo di portare un trofeo e che il gruppo era consunto e depresso per le sconfitte nelle finali. Ma non mi aspettavo la rivoluzione. Mi aspettavo di restare in continuità perché secondo me i risultati sopra le aspettative li ottieni più facilmente nella continuità, vedi Gasperini. E’ già successo in passato coi Della Valle che si resettasse un progetto quasi vincente per ripartire da zero (fine del primo Montella, traghettamento di Sousa e poi Pioli con obiettivi ridimensionati). Staremo a vedere sperando in meglio.
Settembre 3rd, 2024 alle 09:53
Mi permetto di intervenire sulla discussione relativa all’utilizzo immediato o meno dei nuovi che mi pare interessi a molti in questo blog.
La decisione di “buttare subito dentro” un giocatore apena arrivato o meno dipende da molte variabili, tra cui
1) l’organizzazione della squadra;
2) le qualità del calciatore;
3) eventuali indisponibili,
4) la conoscenza dei movimenti;
5) l’esperienza del calciatore;
Solitamente più la squadra è organizzata e più i nuovi faticano a giocare subito (sempre che non siano dei campioni assoluti)
Sarri, nome citato spesso in questo blog, storicamente aspetta qualche settimana aprima di impiegare i nuovi proprio in virtù del fatto che le sue squadre sono particolarmente organizzate.
Nel caso della Fiorentina di domenica, non deve sorprendere l’utilizzo di Gosens poichè il suo arrivo è stato (almeno così pare) un’esplicita richiesta del mister ed è un calciatore che conosce bene i meccanismi di un certo sistema.
Dopo di che, l’attuale Fiorentina non brilla per gioco, fluidità e sincronismi oliati ergo fschierare un paio di nuovi non dev’esser stato così complicato.
Anche iquelli che son qua da tempo appaiono oggettivamente spaesati e senza idee.
Magari l’ingreso dei nuovi può esser stato visto come un modo per attingere un poco di entusiasmo da parte loro.
Un’altra questione dibattuta è quella secondo cui la Fiorentina andrà giudicata dopo la sosta considerato il mercato completato all’ultimo.
Non dev’essere dimenticato che, dopo la sosta, ci aspettano Atalanta e Lazio.
Non propriamente due passeggiate di salute.
C’è la possibilità di trovarsi tra due giornate con pochi punti. Non credo sia corretto ccaricare troppo queste sifde.
Nell’ultimo triennio la Fiorentina è stata una delle poche compagini a vantare (su 9 partite complessive) un saldo positivo contro gli orobici ma la trasferta a Bergamo è pur sempre complicata.
Credo che il mercato andasse gestito con tempistica diversa e che non sia corretto utilizzare un errore (il ritardo) come giustificazione per le difficoltà della squadra.
Da ultimo Gudmonsson.
Non è certo il suo impiego da titolare contro l’Atalanta.
Quindi al momento del suo cquisto è stato preso un calciatore che aveva davanti a sè un mese di stop oltre alle settimane di inattività precedenti.
Non una bella cosa.
Settembre 3rd, 2024 alle 10:19
Dopo un mercato durato 3 mesi, ti presenti con una difesa formata da Comuzzo Ranieri e Biraghi mi viene da chiedermi se questi sono del mestiere …
Comunque secondo me hanno speso anche troppo, la gente è contenta di 3 pareggi, dice diamo tempo a Palladino.
A Milano Fonseca è già sulla graticola, probabilmente salterà già dopo la prossima giornata.
Poi dicono che solo noi ci si lamenta.
Settembre 3rd, 2024 alle 12:13
Aspettiamo a giudicare: il Milan di Sacchi partì malissimo e poi diventò quello che sappiamo, la Juve di Allegri fece un punto in 3 partite e poi vinse il campionato.
L’aver cambiato modulo incide tantissimo, così come il fatto di aver comprato dei giocatori all’ultimo.
Io sono ottimista, le due cose che mancano sono un vice Kean (Beltran non è una prima punta, almeno per la Serie A) e l’aver ceduto i giocatori in esubero (Brekalo, Sabiri, Christensen).
Segnali confortanti addirittura da Ikonè, in due anni non l’abbiamo mai visto così.
Settembre 3rd, 2024 alle 15:04
Scusami Giacomo al #2 mi citi 2 o 3 di quei 124986433357, che avrebbero litigato con la nostra dirigenza, perché non so dove tu abbia preso la notizia ma non mi pare che Sarri abbia litigato con qualcuno in Fiorentina, ma sicuramente sono poco attento io.
Settembre 3rd, 2024 alle 15:34
e’ inutile girarci intorno… alla fine la società ha fatto il suo.. ma ha sbagliato dall’inizio prendendo Padalino.. a me non piace e i risultati al momento mi danno ragione.. Prima di fare altre bischerate io lo cambierei.. anzi avrei pensato che la societa’ lo facesse gia ora in pausa nazionale. In 5 partite ufficiali .. tre in campionato e due in conference, non si e’ visto uno.. ma che dico uno ,…schema… mi dispiace .. ma hanno ragione coloro che pensano che Padalino abbia fatto bene a Monza, perche aveva il Galliani con il fiato sul collo.
Settembre 3rd, 2024 alle 16:20
IO, che passo per il bastian contrario su tutto, voglio essere bastian contrario fino in fondo.
A me questa rosa piace o meglio, dei giocatori acquistati quelli che conosco (Cataldi, Goosens, Gudmunson, Colpani e Bove) mi piacciono, quelli che non conosco (Moreno, Adli, Richardson e gli altri) mi incuriosiscono.
Kean – che è brutto a vedersi come uno scorfano, l’emblema dell’anticalcio per me o del calcio moderno per tutti gli altri – corre come se avesse una gamba più corta dell’altra ma è tremendamente efficace e va bene così.
Richarsdon metterà in panca Mandragora, Sottil la prima squadra non la vedrà più neanche con il binocolo, credo e spero che la stessa fine faranno Ikonè e Kouamè, fra Colpani e Barak non c’è pane, forse ci potrebbe essere spazio addirittura per veder maturare Beltran al fianco di Kean….
Di Pongracic ce ne faremo una ragione, in quel ruolo ho visto giocare Padalino, vedrò giocare anche l’ex Lecce.
Bisognerà però che Palladino si convinca alla svelta a pensare che in campo ci vanno anche i giocatori sotto il 7 e ch eprima di tutto bisogna pensare a vincere cinque partite per 1 a 0 e non una partita 5 a 4…..
Settembre 3rd, 2024 alle 17:09
Gudmonson uguale belanuane????
Settembre 3rd, 2024 alle 19:37
Lorenzo,
Il Milan di Sacchi perse alla seconda giornata con la Fiorentina in modo immeritato come David ricorda nel suo libro ma poi non perse più (sul campo) sino alla fine.
E comunque la mano di Arrigo la di vedeva.
Ebbe un uscita prematura dalla coppa uefa ad ottobre, questo si, con alcuni calciatori che non erano convinti di quel modo di interpretare il calcio ma la mano si vide da subito
Metterei la firma per lasciare dei punti e veder giocare a calcio
Settembre 3rd, 2024 alle 23:35
@checco54
😶
…e mi sa che tu c’hai ragione! 😄
Settembre 4th, 2024 alle 10:23
ALESSIO RUI
In troppi, te compreso, accusano la tempistica degli acquisti Viola di ridursi all’ultimo giorno. Certo il tris è stato calato l’ultimo giorno di mercato ma va anche ricordato che Kean, Pongracic Colpani e Tessmann (agenti permettendo) sono stati presi a luglio e hanno potuto lavorare 5/6 settimane con la squadra.
Al netto di ciò sai benissimo che la maggioranza degli acquisti complessivi è nell’ultima settimana per due evidenti motivi: il calo della domanda di chi vende e il non dover pagare il giocatore per il periodo del mercato.
Qui si pone un interrogativo: perché non anticipare il mercato all’inizio del campionato? Anzi agli inizi dei campionati maggiori Europei? Che senso ha aprire la finestra un mese abbondante dopo la fine dei veri tornei per chiuderla quando i successivi sono già partiti?
Capisco che il mercato porta clic e risorse ai media dedicati ma se anche Gravina sta portando il problema a livello Europeo credo che il problema dei vari Koopmeiners si cominci a sentire. C’è la finestra di gennaio e il ricorso agli svincolati per poter rimediare.
PS Sta partendo la bambola di ” se Kean si infortuna”… Occhio gufacci malefici che col “Italiano ha mela” l’anno scorso avete procurato una trentina di pali alla Fiorentina e infortuni a catena. Portate il vostro fetido fuori dal Franchi please.
Settembre 4th, 2024 alle 16:07
MiFranz.
Hai perfettamente ragione su tutto.
Non volevo accusare ma solo discernere tra il modulo operando dell’atalanta e il nostro