Ho parlato con Cesare…
Nel settembre 2006 un imbecille andò da Prandelli a riferirgli una balla colossale, e cioè che avevo detto dopo la partita persa a Livorno che il suo credito con la Fiorentina e i tifosi era scaduto.
Era vero il contrario: avevo piuttosto invitato tutti, alla seconda sconfitta consecutiva e a meno 19 in classifica, a fare quadrato intorno a lui.
Era l’epoca dello sfogo contro quelli che Prandelli pensava si comportassero in un modo ed invece lo tradivano alle spalle, per un mese notai che era visibilmente nervoso nei miei confronti e stavo per cominciare ad innervosirmi anch’io.
Fui fortunato: al ritorno dalla trasferta di Udine (persa immeritatamente) lo trovammo per caso in un autogrill, parlammo cinque minuti e chiarimmo l’equivoco.
Perché io sono uno di quelli che non ha problemi ad entrare in rotta di collisione con altri per difendere ciò che penso, ma mi incavolo tremendamente se all’origine del malinteso c’è la volontà di crearmi problemi, soprattutto con persone che stimo.
Ho raccontato questo retroscena per spiegare che da sabato mi stavo chiedendo se per caso non fosse coinvolta pure Radio Blu nello sfogo prandelliano, pur sapendo di esssere in perfetta buonafede, perché noi i messaggi che arrivano li dividiamo ad argomenti e poi li leggiamo.
Però non si sa mai, il nostro mondo è pieno di gente strana, tipo quello degli sms senza acca nel verbo avere, o alcuni ignoranti tirapiedi di rozzi megalomani conduttori…
Ieri sera, all’aeroporto di Reggio Calabria, ho fermato al volo Cesare che si stava imbarcando e gli ho chiesto se ce l’aveva con noi.
“Assolutamente no”, è stata la sua risposta, e mi sono sentito sollevato, perché mi sembrava strano che non si potesse dire che la doppia sostituzione in Olanda non l’avrei fatta.
Sarebbe stato grave che Prandelli pensasse ad una ad una mistificazione del programma, con certe cose lette ad arte per attaccare questo o quello.
Marzo 2nd, 2009 alle 06:48
Ieri caro Davide ho ascoltato la tua radiocronaca perchè purtroppo ero fuori firenze e non potevo vedere la viola su sky. Era un pezzo che non ti ascoltavo piu in radiocronaca, ma mi sono accorto subito che le cose non erano cambiate. Io credo che tu come gli altri giornalisti(molti, (non tutti) siate lì, non capisco il motivo, quasi a sperare il peggio per avvalorare la vostra tesi. Mi spiego meglio: al quarto minuto di gioco hai detto che si giocava male,(come posso pensare a un tuo commento obiettivo se fatto al quarto minuto)? Via di seguito ci hai fatto morire dicendo goal della Reggina con la palla sulla traversa, e ancora dopo un altro goal della Reggina con fallo evidentissimo ed immediatamente fischiato dall arbrito su Frey . Non sto a specificare che le tue radiocronache ormai si basano esclusivamente su cio che fa Vargas ( lo vediamo tutti come gioca), come si basavano prima su Santana. Siete Pesanti ragazzi, scommetto , che nessuno di voi compreso i giornalisti di quella trasmissione che si chiama “FORZA PARLIAMO MALE DELLA VIOLA CHE SIAMO GELOSI” ha il patentino di allenatore anzi è più facile il contrario , e scommetto anche che nessuno di voi saprebbe spiegare davvero qualche modulo di gioco. Io credo invece che quel gran signore di Claudio Cesare dicesse anche a te e alla tua radio , ma che da gran signore ti abbia risposto in quel modo sperando che tu abbia capito.Ora non mi dire che la critica in altre città è più pesante, non me nè frega nulla, qui siamo a firenze e basta, qui non succede quello che succede a Napoli, o a Roma, piuttosto che a Milano, quindi neanche la critica può essere paragonata.E ieri Claudio Cesare alla R A I è stato chiaro, a torto o a ragione non ce l’ha coi tifosi ma con le radio la televisione e la stampa, quindi caro davide con i giornalisti Fiorentini. Un altra cosa: Si dice che i tifosi è giusto che possano criticare, perche pagano il biglietto.L’ altra categoria che può criticare di solito e quella dei maestri di calcio , dei giudici, di coloro insomma che hanno studiato la materia. Voi giornalisti a quale delle categorie appartenete ? Scusa ancora, ma la giornalista che ieri sera parlava a “FORZA PARLIAMO MALE DELLA VIOLA CHE SIAMO GELOSI” era tifosa della Reggina? Mi sembrava un po? troppo arrabbiata per il pareggio. Che pensava di salvarsi? Ciao e spero che non vi concedano più interviste, come mi pare che stiano cominciando a fare. Alessandro.
RISPOSTA
Ma sì, hai ragione: abbiamo giocato benissimo e io voglio il male della Fiorentina per motivi misteriosi che non potrò mai svelare.
Il mio raccontare la gara risente indubbiamente di questo astio inestinguibile verso Prandelli, che mi odia e ha avuto pietà di me non confermandomi tutto il suo rancore.
Complimenti, sei il primo ad esserci arrivato, hai un futuro da giornalista di inchiesta
Marzo 2nd, 2009 alle 06:58
Caro David,
condivido Rocco Riffredi, sembra sempre che tu abbia da giustificarti con qualcuno di qualcosa, salvo poi premettere la tua buonafede di cui però tu stesso non sembri convinto fino in fondo. Rocco ha detto il giusto: se sei convinto di quello che hai fatto non hai bisogno di andare a chiedere se se nelle liste di proscrizione. Poi quell’altra storia dei racconti travisati: a leggere i tuoi post e la tua “voce in viola” sembra che tu abbia avuto almeno un problema con tutti i personaggi della Fiorentina negli ultimi trent’anni a causa di qualcuno che ti trama alle spalle. Sei diventato troppo famoso (cioè, ingombrante), hai davvero fatto qualche marachella a microfoni spenti, vivi in un ambiente di serpenti, hai un complesso di persecuzione o c’è un po’ di ambetre le cose? Dai, ammettilo, non ci sta !!!! Fai il tuo lavoro, rappresenta al meglio la tifoseria viola, sii un critico appassionato ma trasparente, non aver paura di prendere le tue posizioni (ad esempio, secondo me dovresti essere più critico con l’operato di Corvino quando lo incontri, non ti devi fermare soltanto agli acquisti di Gila e Melo) e poi se ti fanno le facce scure son problemi loro !!! Comunque, la squadra è in flessione netta (prima di tutto sotto il profilo fisico, poi tecnico) ma ha un carattere ed una volontà di ferro e tatticamente è sempre in ordine(immagine del suo allenatore). Il Pranda ha sbagliato solo la sostituzione di Semioli, per il resto fammi capire la differenza fra il Donadel di quest’anno ed un Almiron qualsiasi, come mi viene da ridere quando gioca terzino Zauri e uno vorrebbe Comotto e viceversa. Così come quando dietro l’alternativa è fra Koldrup e Dainelli; si dice pi che il Pranda non si decida sul modulo: non è lui che non si decide, è che non ha i giocatori adatti !!! Se vuole gocare con due ale si trova un’ala sola (Mutu) e gli manca l’ala destra, se vuole gocare con il trequartista si trova(va) un rattoppo (Santana) e non un giocatore di ruolo (Jovetic è una seconda punta, non sempre gli adattamenti riescono !!!). Cosa può scegliere, far giocare un Diego che non ha ? Un Donadoni non ha ? Ultima considerazione: il Pranda si lamenta di una critica preconcetta ed in malafede. Ma perché, pensa che a Milano ed a Torino non ci sia gente che ha interesse a farti le scarpe e gode quando perdi per dire “te l’avevo detto” ? A Firenze saremo anche più velenosi di altre parti ma tutto il mondo è paese. PRANDELLI A VITA A FIRENZE.
RISPOSTA
Risposta sincera: complesso di persecuzione un po’, essere ingombrante parecchio, infilarmi nei casini il resto.
Ma quando cercano di incastrarmi mi incavolo parecchio e perdo lucidità, ciao
David
Marzo 2nd, 2009 alle 07:30
Spero di poter anche dire che ieri ho visto uno spettacolo penoso, alla faccia delle due occasioni “importanti” dichiarate da Prandelli; per lunghi tratti non siamo riusciti a superare la metà campo e a tenere una palla contro la squadra più brutta vista quest’anno, secondo me giustamente ultima. Se ne offenderà Cesare? Forse, ma il confronto con la Roma che, pur priva di giocatori davvero “importanti”, ha rischiato di vincere meritatamente con l’Inter al Meazza mi sembra impetoso e foriero di brutti presagi per il quarto posto. Sospendiamo ogni giudizio per due settimane e vediamo cosa succede, ma se continueremo a giocare così contro Palermo e Inter, ogni ulteriore abuso dell’aggettivo “importante” credo che farà offendere qualcun altro.
Marzo 2nd, 2009 alle 08:05
Ogni partita fa storia a se, giudicare la nostra posizione in classifica in base ad una partita tra due squadre con molti conti in sospeso è una baggianata.
Se abbiamo 46 punti vuol dire che abbiamo vinto e pareggiato più di chi ci sta dietro meno di chi ci sta davanti. BASTA!
David io te lo do come consiglio, poi fai te:
Sembra sempre che tu abbia la coda di paglia, siccome non ne hai motivo cerca di cambiare atteggiamento, sono arrivate molti sms ieri sera che erano diretti in generale all’ambiente e non alla radio, hai risposto spesso come se ti sentissi colpevole non so di cosa. Mi sembra tu sia sempre molto obbiettivo al limite dell’autolesionismo, qualche volta sei fraiteso va detto, ma qualche volta.
Uno che ascolta e non ha seguito le varie trasmissioni è portato a pensare che tu l’abbia combinata e ti stia giustificando.
Sono contento che Pradelli abbia fugato tutti i tuoi dubbi.
Marzo 2nd, 2009 alle 08:12
Infatti David, le sostituzioni non c’entrano, smettete di parlarne perchè non è stato per questo che si è arrabbiato….già dall’andata qualcuno alla radio ed evidentemente non te ed evidentemente non la tua radio, diceva che si vergognava di commentare una partita così…insomma un minimo di deontologia professionale…se si vuole fare i tifosi si va in curva, se si vuole commentare si fa in un modo diverso, ribadisco che non mi riferisco a te…
Comunque anche stamani il primo commento parla di spettacolo penoso e allora vedi bene che non ci si muove da lì….abbiamo preso un punto? mi sembra una buona cosa, con tutto il carico di lavoro, senza Gila, gamberini out, Melo mezzo e mezzo, il Bona che ha segnato! Insomma questo bicchiere non sarà sempre mezzo vuoto! O la Roma ieri sera….l’osannato Spalletti che alla fine ha pareggiato? Insomma, come ho già detto si, abbiamo problemi ma non siamo soli, l’annata è strana e vediamo di passarla così ma non ci massacriamo troppo siamo 4° e se questo posto si vuol tenere serve equilibrio e tranquillità da parte di tutti, altrimenti ditelo, ci si veste tutti a strisce e si fa finita!
Marzo 2nd, 2009 alle 08:29
Bisogna sapere chi del Palermo non ha ancora fatto gol, così lo copriamo perbenino e non lo lasciamo giocare.
Sembra una maledizione, quando una squadra gioca con la Viola, sicuramente chi non ha ancora bucato si esalta e smarca la casellina ZERO nel ruolino del campionato: è una iettatura.
Se non sbaglio chi ha bucato ieri non aveva ancora marcato in campionato, quando si dice la sfiga.
Marzo 2nd, 2009 alle 08:33
Evvivaaaaaaaaaaaaaa s’è pareggiato a Reggio!!!! bravi tutti…. così un s’arrabbia 😉
Marzo 2nd, 2009 alle 08:38
Vabbè ce l’avra con chi gli pare, tanto se non fa i nomi mette in mezzo tutti e nessuno. Il mi babbo dice che vuole andare via, io non ci credo, però secondo me poteva risparmiarsi certe dichiarazioni, che alimentano solo le bufale giornalistiche. Probabilmente Prandelli ce l’ha con certi cialtroni che sparano sentenze in tv locali e con alcuni giornalisti che cercano la notizia a tutti i costi.
Marzo 2nd, 2009 alle 08:41
Quello che non capisco è come le prestazioni in campo possono essere influenzate da una critica rivolta da tifosi o da giornalisti …
Mi chiedo, ma sono stati contestati agli allenamenti come solitamente fanno alla prima occasione a Roma?
Ci dica Prandelli una piazza importante dalla quale prendere esempio, così magari iniziamo a migliorare …
Marzo 2nd, 2009 alle 08:50
ANDIAMO AVANTI,
NON STIAMO GIOCANDO BENE!
SIAMO STATI ELIMINATI DALLA COPPA UEFA!
FORSE ALCUNE CRITICHE SONO ANDATE UN Pò OLTRE!
FORSE PRANDELLI SE L’è PRESA UN Pò TROPPO!
TUTTO QUI!
PERò ADESSO BASTA, PASSIAMO OLTRE!
SONO TRE GIORNI CHE NON SI PARLA D’ALTRO!
ECCO COME TRASFORMARE UNA PICCOLA E NATURALE POLEMICA FRA AMICI IN UNA INUTILE E SNERVANTE GUERRA DI TRINCEA.
CIAO MASSIMO
Marzo 2nd, 2009 alle 08:57
…certo però quando ha detto quella cosa sui messaggini credo ti sia venuto un pò di bruciore allo stomaco. Forza David , e forza Cesare.
RISPOSTA
Sì, ma ero certo del nostro lavoro e pure della libertà di criticare, tutto in buonafede.
Bisogna cercare da qualche altra parte…
David
Marzo 2nd, 2009 alle 09:01
Mi dispiace molto per il periodo nero che attraversa Cesare Prandelli che ,ripeto, é persona squisita e corretta,pero ultrasensibile.Ha fatto 3anni di miracoli a Firenze e per questo gliene siamo grati.Questa stagione,aimé,le cose sono diverse.La squadra,globalmente, non ha gioco ne gran qualità.Secondo me neppure grande concentrazione e voglia di vincere,come lo scorso anno, per esempio.Trovarne i motivi sarebbe importante.
Io credo che nello sfogo di Prandelli ci sia anche una certa irritazione sul fatto che la società non é molto presente ultimamente,che il progetto campini e centro sportivo, battano l’ali,che il DS non sia stato e non sia in perfetta sintonia con le sue necessità.Io amo la Fiorentina da sempre ma credo anche di essere abbastanza obiettivo quando vedo che altre squadre, strisciate a parte ,fanno meglio di noi.Mi riferisco alla Roma,eccezionale da anni(vedi ieri sera per esempio),al piccolo Genoa per esempio.
Se paragono il parco giocatori ai risultati, Prandelli rimane il migliore.Se paragoniamo il gioco espresso quest’anno rispetto ad altre squadre,il quadro cambia.Perché?Tutti osannano il nostro DS.Cosa ha fatto in 4 anni per la nostra difesa e centrocampo,senza parlare della Primavera? La roma a gennaio per pochi euro ha preso Motta dall’Udinese.Eccellente.Il Genoa Thiago motta a parametro zero e si potrebbe continuare ma mi fermo qua.Penso che Prandelli tutto cio lo abbia ben impresso in testa.Chiediamoci solo una cosa:senza Frey,pur lasciando in squadra mutu ed il gila, quanti punti avremmo?Forse 10 di meno.
C’é qualcosa che non quadra,come il silenzio della proprietà.Questo mi preoccupa non poco.
Marzo 2nd, 2009 alle 09:03
Ciao David, qui c’è poco da criticare, da giudicare, da fare l’offesi!!!Tutti uniti e avanti. Magari senza raccontare che con la Reggina siamo stati “bravi” e non fortunati. Odio la rometta ma ad essere obbiettivi NOI a Reggio abbiamo giocato male, si meritava più di perdere che di pareggiare (c’era almeno un rigore a loro favore…) e si giocava con L’ULTIMA IN CLASSIFICA. La rometta, ha giocato con la prima in classifica, anche loro fuori casa, e meritava di vincere!Il resto è aria fritta. Prima di parlare giocatori e allenatore devono guardare il primo tempo di inter-roma. Poi siamo quarti e dico grazie mister e grazie ragazzi, MA SI GIOCA MALE MALE MALE!!! Che ne pensi David?
Un abbraccio e FORZA VIOLA
Marzo 2nd, 2009 alle 09:05
Rispondo a Luigi: la Fiorentina ha giocato giovedì sera , il milan mercoledì ed ha perso…., è tornata a Firenze venerdì mattina e quindi ha avuto 1giorno per preparare la partite contro una squadra che si giocava tutto per la salvezza; gamberini acciaccato è dovuto rimanere in panchian e melo acciaccato ha giocato a mezzo servizio, gilardino era squalificato. Tenuto conto di tutto ciò 1punto è buono, e d’ora in poi avremo un’impegno a settimana, condizione ideale xcentrare il 3posto e a quel punto se fossi Cesare vi direi molto fiorentinamente: e ora PUPPATEMELO!
Marzo 2nd, 2009 alle 09:23
Caro David mi viene un dubbio, non saranno arrivate critiche da parte della società??
Marzo 2nd, 2009 alle 09:26
Ma perché Prandelli non rimane signore com’era?
Si parla tanto di progetto, e allora il progetto deve avere una finalità, deve raggiungere un obiettivo, e una volta raggiunto lo deve superare. Recita così l’italiano, ma anche la legge Biagi, infatti se fai un contratto a progetto (co-co-pro), devi avere uno scopo, dopodiché il contratto scade e devi avere un altro progetto diverso, altrimenti sei fuorilegge, altrimenti le segretarie potrebbero avere dei co-co-pro infiniti, e invece no.
Dunque se il progetto Fiorentina è quello di arrivare sempre quarti, cambiamogli nome, questo è quello che fa qualunque squadra un po’ più ricca della media, ma non ricca (o spinta) come le prime quattro.
Venivamo da un quarto posto e da una semifinale (moralmente anche finale) di coppa Uefa, abbiamo speso 50 milioni, permette il buon Prandelli che ci aspettassimo qualcosa di più il primo marzo?
Ma non tanto a livello di risultati, che vanno e vengono, ma a livello di prestazioni, dato che lui stesso non ci aveva abituato a prestazioni mediocri come quelle col Siena, Cagliari, Lecce, Torino, Lazio, Napoli, Steaua in casa, Bayern ecc.
Buona parte di queste brutte prestazioni sono dovute anche al suo insistere su giocatori in ruoli improbabili (Vargas), tenuti in campo a mezzo servizio, o a sostituzioni un po’ avventate.
Per carità, ci sta tutto e non si può far il processo al migliore allenatore in viola degli ultimi decenni, ma la libertà di osservazione e di pensiero lasciatecela!
Prandelli rimanga a lungo qui con noi, e soprattutto torni ad essere il signore che è sempre stato, col suo stile e la sua saggezza, e la smetta, dopo partite buttate via, di dire che va bene così. Non c’è nulla di male a toppare un risultato, basta non pretendere che siamo tutti contenti.
Marzo 2nd, 2009 alle 09:26
Caio David,
sembra pero’ di essere all’Ultima Cena (e scusa il Blasfemismo!)…Tutti gli aposotoli a chiedere a Gesu’ se sarà uno di loro a tradirlo, finche’ non rimane solo Giuda…mentre gli altri tirano un sospiro di sollievo perche’ non saranno loro a tradire!…Ascoltando tutte le radio e leggendo tutti i giornali, tutti oggi dicono e scrivono “non siamo noi quelli a cui si rivolge Prandelli”….Non e’ radioblu, non e’ ladyradio, non e’ canale10, non e’ rtv38, non e’ stadio, non e’ repubblica..etc..etc…MA ALLORA CON CHI CE L’HA!?…che faccia nomi e cognomi (in stile Corvino…) cosi’ si chiarisce….OPPURE: non ce l’ha con nessuno e vuol solo prepararsi il terreno per andar via?!
Marzo 2nd, 2009 alle 09:26
Piccola domanda: non sarebbe l’ora di andare avanti e cambiare argomento? Non ce l’ho con te, David, ce l’ho con chi continua ancora a fare congetture: chi dice che Prandelli ha ragione, chi dice che è permaloso, chi pensi stia cercando una scusa per andarsene, chi incolpa la società di non essere presente. Manca solo che venga tirato fuori il crollo della borsa, e siamo a posto. Non si potrebbe pensare al calcio giocato? Al fatto, per esempio, che la Gobbentus abbia vinto solo grazie ad un’autorete, all’Associazione Anziani Milanello che sta crollando come una pera matura, alla Rometta che non ha portato a casa il risultato di vittoria pur vincendo per due a zero, anche se contro l’Inter? Mi pare che tanto di schifo la giornata di ieri non sia stata. Poi fate voi, pensatela come vi pare. Saluti.
Marzo 2nd, 2009 alle 09:34
Dico la verità anche dopo le interviste della domenica non ho capito con chi ce l’avesse Prandelli, credo però che sia rimasto colpito dal silenzio della proprietà.Due paroline del buon Diego e/o di Andrea mica facevano male.
Marzo 2nd, 2009 alle 09:34
la cosa che più mi ha colpito di questa vicenda è il silenzio assordante della società….
Marzo 2nd, 2009 alle 09:36
Ma sentendo la tua trasmissione(mi sono rifiutato di dare 20 a conto tv) anche io ero convinto che radio Blu c’entrasse poco o nulla…però se ieri sera evitavano Sandrelli e Righini di fare continue battute…cerchiamo di buttare acqua sul fuoco….PRANDELLI A FIRENZE!!!!!!!!!
David una domanda ho sentito venerdi che in radio danno anche un programma Curva Fiesole mi potresti gentilmente dare le frequenze e l’orario…?
Marzo 2nd, 2009 alle 09:40
A me quello che continua a stupire, e che credo possa essere un motivo di fondo delle parole di sabato di Prandelli, è che ci sono giornalisti e tifosi di questa squadra che ne parlano e ne scrivono come se fossimo adesso al posto del Torino o del Bologna.
Cioè, siamo a 2 PUNTI 2 dal terzo posto, siamo ancora in ballo per un traguardo fondamentale della stagione, diciamo pure il più importante, e siamo lì a cercare il pelo nell’uovo. OK non si gioca bene, OK non tutto va per il verso giusto, ma forse bisognerebbe essere più vicini alla squadra, magari come abbiamo saputo fare in C2.
Eh sì, perchè la sensazione è che non siamo più capaci di voler bene davvero a questa squadra, a questi giocatori, alla maglia, è come se ci fosse qualcosa nei confronti di questa Fiorentina che ci frena, è come se improvvisamente ci fossimo imborghesiti.
Ovviamente non sto a raccontarci dove sta il paradosso di tutta questa situazione. E’ un pò come quando ti fai il mazzo sul lavoro, porti i risultati e poi arriva magari il tuo collega di ufficio che ti fa una piccola correzione e si prende i meriti di tutto, mentre a te viene fatto notare solo quell’errore.
Diamoci una regolata.
Marzo 2nd, 2009 alle 09:41
Buongiorno David,
circa la partita di ieri (giocata malino) vorrei puntualizzare che se l’avessimo disputata tre mesi fa l’avremmo persa per uno a zero come successo a Siena e a Cagliari. Sarò ottimista, ma credo che ce la giocheremo anche quest’anno fino all’ultima giornata, anche se la Roma vista ieri sera è più forte di noi.
Ciao e sempre Forza Viola.
Marzo 2nd, 2009 alle 09:43
….e te ora sei più tranquillo…
Ma noi?? 🙂
Mica tanto…
Nel senso, potrebbe essere più chiaro, come fece Corvino, stilando una bella listettina di “fenomeni” che lo hanno attaccato troppo.
Però c’è un però.
Per me Prandelli è il massimo della vita, e credo anche per il restante 95% di frequentanti te compreso.
Ma penso che nessuno sia intoccabile, infallibile.
Prandelli lo sa, ci deve essere dell’altro.
Quando parlai della questione campini, che era la Fiorentina IMMOBILE e non il comune… Poi dopo qualche settimana l’assessore Giani confermò tutto.
Quando si parla di centro sportivo, ancora a Incisa aspettano una risposta. Per carità, là ci hanno marciato troppo, ma aspettano ugualmente una risposta. Siamo passati dai 120 ettari di Incisa, ai 90 di Castello ai campini, SEMPRE SENZA ANCORA AVER OTTENUTO NULLA.
Prandelli è uno che se gli fai 8 cose su 10 ti chiederà sempre quelle 2 mancanti.
Un po’ va bene, alla lunga forse anche no.
Io ripeto che pretendo Prandelli. Vorrei firmasse a vita, non ho mai visto allenatore più intelligente.
Ma questo è un periodo speciale per il campionato italiano; è forse una delle stagioni più ricche dal punto di vista delle conduzioni tecniche: Giampaolo, Gasperini, Allegri, Ballardini, Zenga… Tutti emergenti ottimi. Poi Spalletti, Ancelotti, Delio Rossi… Sono tutti allenatori che potrebbero cambiare panchina.
Se Prandelli – IL MIGLIORE – trarrà la conclusione che questo non è più un ambiente dove per lui è possibile lavorare, perderemo il miglior allenatore italiano e ci prenderemo il secondo, o il terzo meglio.
Abbiamo fatto a meno di Batistuta e Toni, faremo a meno di lui.
Se poi decide di rimanere rimaniamo con l’allenatore numero uno (anche dal punto di vista della permalosità).
Marzo 2nd, 2009 alle 09:43
I veri tifosi si vedono nel momento del bisogno. Gli altri sono solo gobbi vestiti di viola. Non voglio dire con questo che dobbiamo difendere le scelte di Prandelli anche quando non sono proprio giuste, ma da a qui a dire che è un incompetente e che se ne deve andare via insieme a Corvino c’è come dal giorno alla notte. Io voglio PRANDELLI A VITA, anche se la stagione non è stata fino a questo momento una delle più brillanti!
VI PREGO FIORENTINI (alcuni ovviamente) CAMBIATE MENTALITA’ ALTRIMENTI I MIGLIORI SE NE ANDRANNO PER ANDARE A VINCERE ALTROVE!
Saluti viola a tutti.
Marzo 2nd, 2009 alle 09:46
Io resto ottimista. La roma, il milan, la giuve etc, nei loro momenti di crisi hanno perso punti. La Fiorentina nel suo momento di maggior crisi degli ultimi 4 anni, ha vinto con Napoli, Lazio, Chievo, Bologna e ha fatto pari con Genoa e Reggina. riprenderemo a giocar bene e arriveremo in CL anche quest’anno.La cosa strana è un’altra: l’anno scorso si è raggiunto l’obiettivo con Mutu e Pazzini che insieme hanno segnato 25 gol; quest’anno Mutu e Gilardino a 12 giornate dalla fine ne hanno già segnato 27 e possiamo essere certi che da qui alla fine ne segneranno un’altra decina e nonostante questo l’obiettivo potrebbe sfumare….P.S. il Pazzo continua a segnare alla faccia di chi diceva che non segnava neanche a porta vuota. Cose che succedono quando ti passano il pallone!
Marzo 2nd, 2009 alle 09:47
Lo sfogo di Prandelli io credo che nei modi sia stato un pò eccessivo, ma giustissimo nei termini…Se la pensa come me, io credo che ce l’abbia con quelli di radio cuore…imbarazzanti…ho sentito 2 minuti di trasmissione scorrendo le stazioni, e mi si è accapponata la pelle! non conosco il nome dei “giornalisti” ma ne hanno dette di cotte e di crude, compreso:”è ora che vada via”…
Fino a quando a questa gente verrà data l’opportunità di parlare e farsi ascoltare, la piazza non crescerà mai, perchè lo senti una volta, e dici vabbè si sbaglia, ma poi la seconda, la terza ecc…tanti alla fine ci credono! Però, anche se a volte non condivido proprio tutto,almeno voi siete coerenti!
Marzo 2nd, 2009 alle 09:49
Tanto lo so…qui a Firenze si rovinerà questo bel giocattolino perchè per un’anno si gioca un pò peggio degli ultimi tre (ma meglio degli ultimi 20).
Storia già vista.
Marzo 2nd, 2009 alle 09:50
Io sono un tifoso Vecchi Stampo per me c’è solo la Fiorentina,i nomi passano e a soffrire restiamo sempre e solo noi.
A livello mediatico Firenze è al pari di Matera(senza offesa)per provincialita’.Ci sono programmi in tv,in radio e purtroppo un sito in particolare….non faccio nomi che sono di uno squallore devastante.Gente spuntata fuori dal nulla che spara sentenze e si crede competente.
Io a Cesare voglio bene e saro’ eternamente grato,non mi interessa quel che dicono i giornalisti,tranne te,Ferrara e pochissimi altri non ascolto nessuno.
Io parlo con la mia testa e non mi capacito di vedere una squadra che non corre, non lotta,non ha piu’ un cuore un anima.
Riflettendo ci sta un calo del genere in un arco di 4 anni.
Si stara’ pagando i preliminari,l’aver trattenuto Mutu,ci saranno milioni di spiegazioni plausibili.
Pero’ ho tanta paura per Domenica perche’ se come dice Cesare siamo lenti perche’ ci siamo allenati su terreni pesanti,allora col Palermo un ci se la fa’ visto che hanno messo acqua tutta la settimana 🙂
ps:sono strafelice per il Pazzo ha ragione Corvino noi vendiamo giocatori buoni.
David non basterebbe questa battuta per far capire che aria tira? Eppure mi sembra così lampante…
Marzo 2nd, 2009 alle 09:51
…nel suo articolo, David, manca il finale: RadioBlu non c’entra, ma allora chi? I tifosi? I mugugni e fischi allo stadio? I Forum? Alcuni giornalisti? …scusa, ma ora vogliamo sapere chi, anche se, leggendo i commenti qui, ti accorgi che certa gente non ha capito proprio nulla e forse meriterebbe di tornare in C2…
Marzo 2nd, 2009 alle 10:03
12 FINALI
Mi pare di aver sentito proferire queste parole da Prandelli, così come la squadra avrà una settimana per preparare bene la partita. Chissà, magari ritroveremo freschezza atletica e mordente così come quel ” provare e riprovare” in allenamento magari consentirà a taluni di battere dei calci d’angolo decenti o di fare qualche cross apprezzabile. Ripartiamo da quì, da questo minicampionato che dura altre 12 giornate. Sono una barca di punti e di tempo in cui può succedere di tutto e credo che ogni tifoso Viola vorrà esserci fini all’ ultimo nella speranza di godere come l’anno scorso, magari non all’ultima gioranata, ma fiducioso di centrare l’obiettivo. Rientrare nel gruppo Champions, meglio terzi che quarti, ci consoliderà nel gotha calcistico internazionale e soprattutto escluderà dalle coppa più famosa una rivale molto antipatica, la roma. Insomma STRINGIAMO I DENTI e ABBRACCIAMO LA SQUADRA GIA’ DOMENICA CON IL PALERMO CON UN GRAN TIFO. La nostra parte di tifosi penso debba esser questa e alla fine faremo i conti sulla fattibilità REALE del progetto Fiorentina, perchè i fiorentini difficilmente si fanno prender per le mele…
Saluti e buon lavoro a tutti*
m
Marzo 2nd, 2009 alle 10:14
Certamente lo spettacolo offerto dalla Fiore non è stato, quest’anno, all’altezza degli anni precedenti. Tuttavia, rispetto allo scorso campionato, abbiamo 1 punto in meno e comunque siamo ancora quarti. Genoa e Roma alle spalle ci fanno sentire il loro fiatone, ma è anche vero che il Milan sta sentendo il nostro ed anche la Juve non è poi cosi lontana. Dunque la situazione non è così catastrofica come alcuni settari e faziosi giornalisti di seconda o forse terza fascia e pseudo tifosi vuol fare apparire. Questa situazione, in cui detti personaggi sembrano sguazzare godendone, non è assolutamente nuova. Più volte ne ha fatto riferimento Corvino, qualche volta anche Prandelli: ripensiamo alla svariate polemiche negli anni. Oggi, alla stregua del “voglio tutto e subito”, tanti “alterati” e “pseudo giornalisti”, sedicenti amanti della Fiore, vorrebbero distruggere tutto per conquistare non si sa cosa. Si dimenticano che la differenza tra “una corvetta” ed “una corrazzata” non è un’invenzione della Società, ma è una realtà fattuale di cui sempre tenere conto.
Ecco quindi la necessità di un progetto che magari un anno può trovare difficoltà, ma che è ancora lì presente e pronto a rilanciarsi. Prandelli, non solo ne fa parte, ma è anche il garante con i giocatori più importanti. Quanti continuerebbero a far parte del progetto senza di lui?
Mi sembra di avere capito che Prandelli non contesti il diritto di critica in generale e nei suoi confronti. E’ troppo intelligente per non volere esser criticato e comunque la giusta critica è il sale di qualsiasi attività; credo che desideri dai suoi interlocutori solo equilibrio ed onestà intellettuale. Il problema è che a giro, di queste virtù, non ve ne è una grande scorta.
Marzo 2nd, 2009 alle 10:15
Con chiunque ce l’abbia Prandelli (e son contento non ce l’abbia con te, caro Guetta) ha sicuramente esagerato, non essendo chiaro se l’ha fatto per stress o per calcolo (ma l’uomo non mi sembra incline a quest’ultimo).
Ora speriamo che riesca a superare questo complesso di persecuzione che non aiuterebbe la squadra a raggiungere l’obbiettivo Champions (che salverebbe la stagione) e che pure non sembra un miraggio, visto che non c’è più l’impegno Uefa e che delle dodici partite da giocare, sette sono in casa, fra le quali Roma e Milan, nostre dirette concorrenti.
Marzo 2nd, 2009 alle 10:29
cesare, con i tifosi hai detto di non avercela; si apprende qui che non ce l’hai con guetta, ne con radioblu. allora con chi? ora che tu minacci di non rimanere e poi si scopra che tu ce l’avevi con una righini per esempio è come se ancelotti si dimettesse perche criticato da crudeli… spero tanto non sia un pretesto per poi a giugno…. nel caso accada, non avro risentimenti verso di te, ma spero tu sarai corretto con una citta che ti ha eletto quasi un simbolo!
Marzo 2nd, 2009 alle 10:34
X Ghebbe:
come spesso accade concordo con te.
L’errore è stato fatto a monte, ci siamo un po’ troppo Prandelizzati, io per primo.
E’ vero, ci sono altri allenatori bravi ma l’ossatura della ns squadra è composta da gente che è venuta a Firenze per Prandelli prima ancora che per la Fiorentina enon sarebbe facile continuare senza di lui…
Ps: Tra tutti i bravi allenatori non hai nominato il mio Mazzarri…
Ps 2. Sabato sono andato a Treviso a vedere Poli…
Marzo 2nd, 2009 alle 10:35
Sottoscrivo il pensiero di Vitruvio: se la partita di ieri fosse stata giocata tre mesi fa avremmo perso uno a zero.
Anche se non stiamo giocando bene abbiamo una grinta che ci ha permesso di ottenere dei punti in questo periodo.
Ho sentito le dichiarazioni di Frey ieri a fine partita: a suo parere (ad inizio anno soprattutto) la squadra ha pagato la partenza di uomini di personalità ed esperienza, che ti permettevano di reagire quando andavi in avantaggio.
Ora siamo riusciti a migliorare sotto questo aspetto, siamo comunque quarti e ce la giocheremo fino alla fine.
Se poi per una volta non si riuscisse ad arivare tra le prime quattro non dovremmo fare drammi. non potremmo imputare a Prandelli di non aver fatto l’impresa, perché di imresa si tratta se ogni anno ci teniamo dietro una squadra che ha un potere economico decisamente superiore al nostro.
Per ridurre questo gap e continuare a credere nel progetto, ci vuole unità di intenti (e una cittadella viola).
Marzo 2nd, 2009 alle 10:40
“rozzi megalomani conduttori…”
non potevi definirlo in maniera migliore. Forse io però avrei tolto “conduttori”… e sarei pronto a scommettere che le “H” nel verbo avere la gestisca a modo suo… (come del resto tutte le altre cose che fa…)
Marzo 2nd, 2009 alle 10:41
volevo scrivere “Le gestisca” e non “La gestisca”… giusto per rispetto della grammatica italiana 🙂
Marzo 2nd, 2009 alle 10:44
Quello che a molti di coloro che chiedono la testa di Prandelli sfugge è che l’addio di Cesare porterebbe a gravissime ripercussioni sul progetto viola. A parte il rischio che molti giocatori suoi lo seguano (l’ha già detto Frey ieri per chi l’ha voluto capire: preferibilmente vorrei vincere a Firenze, ma se non si può…..), si interromperebbe bruscamente un percorso destinato comunque a raggiungere un risultato, qualunque esso sia. Anche se venisse un allenatore più bravo di lui (ammesso che ci sia e che possiamo permetterci di ingaggiarlo) dovremmo comunque ricominciare tutto daccapo, nuovo modulo, giocatori da sostituire, altri da acquistare, malumori dei nuovi esclusi e tutto il resto. Oltretutto anche il nuovo allenatore si porterebbe dietro l’astio dei prandelliani e alla prima sconfitta (o rimonta da 3-1 come ieri sera, capisci a me…) gli porterebbero il conto come già accade oggi. Società e allenatore hanno dichiarato ufficialmente che nel giro di sei, sette anni la Fiorentina avrebbe lottato per lo scudetto; siamo al quarto anno e già vogliamo buttare tutto a mare! E’ una guerra continua, spesso fra di noi, tanto per non smentire la storia, che non ci porterà da nessuna parte. La cosa peggiore è che siamo talmente convinti delle nostre teorie che spesso finiamo per diventare ridicoli, che preferiamo addirittura perdere per dimostrare di aver ragione. Un esempio? Prendiamo Pazzini: chi lo ha sempre sostenuto sta godendo come un maiale e maledice chi l’ha costretto ad andare via, chi l’ha infamato continua a dire che comunque è un bidone e che è solamente un periodo fortunato. C’è molta schizzofrenia in questo, Prandelli ha straragione quando per mesi si massacra Santana e poi si scopre che ci manca da morire, perchè sarà un caso ma è da quando s’è infortunato l’argentino che si gioca peggio. Guardiamo sempre a chi manca e mai a chi abbiamo, anzi spesso quelli che abbiamo sono scarsi o comunque mediocri, salvo diventare fenomeni non appena se ne vanno. Liverani è stato infamato per un campionato intero, oggi sento dire che ci manca Liverani. Assurdo!
Marzo 2nd, 2009 alle 10:50
io mi sarei anche rotto le palle….qui bisogna fare i nomi ed i cognomi,altrimenti vale tutto ed il contrario di tutto.
Fuori i nomi!!!!!!!!
Marzo 2nd, 2009 alle 10:59
Prandelli ha predicato equilibrio e invece mi sembra che ora gli si perdoni meno di prima! Ieri giornata MOLTO POSITIVA, leggetevi la classifica. Il nostro nuovo e decisivo campionato inizia domenica… sfogatevi pure sulla testiera ma poi se volete bene alla Fiorentina venite allo stadio e cantate novanta minuti, prandelliani e non. Gli uomini passano la Fiorentina resta. Stiamo almeno noi tifosi vicino alla squadra e quindi al Mister(poi a giugno si vedrà, ora c’è lui) che già stamani la stampa un c’ha capito niente, e ho letto solo gli articoli su VN. Picchi al di là del contenuto ha scritto con tono deplorevole: esempio: un amico ti chiede di non fumare mentre siete in macchina e lui un minuto dopo accende la sigaretta: AUTOLESIONISMO? Sì. Sì se Picchi è tifoso viola, non lo so. Altrimenti fa bene a continuare con quel tono e allontanare Prandelli ancora di più. Se si tratta bene di qui a giugno resta e,credetemi, sarebbe un bene per la FIORENTINA! O si vuol ripartire da zero per la ventimilenovecentoventesima volta in 25 anni???
Poi mi sembra su stadio e sul corriere fiorentino ci sono due interi articoli ‘dedicati’ a Vargas…. mentre appena sabato il Mister ha detto facendo stavolta nomi e cognomi, che lui e Kuz soffrono la critica. Continuiamo a farci del male!
AMARI SALUTI A TUTTI
ALE’ FIORENTINA!
Marzo 2nd, 2009 alle 11:01
L’anno scorso criticavate perché la squadra andava troppo avanti in UEFA, adesso perché siamo usciti troppo presto; l’anno scorso criticavate perché SANTANA era un giocatore inutile, adesso perché non sappiamo come sostituirlo; l’anno scorso criticavate perché PAZZINI era chiaramente inadatto a raccogliere l’eredità di Toni, adesso perché è stato ceduto troppo presto; l’anno scorso criticavate perché PASQUAL non era più quello del primo anno in viola, adesso perché non la fa giocare titolare al posto di VARGAS… Devo continuare? Hanno pienamente ragione PRANDELLI, CORVINO % i DELLA VALLE: una parte della la stampa fiorentina e la parte più salottiera e televisiva della tifoseria sono chiaramente schizofrenici!
Marzo 2nd, 2009 alle 11:02
Certo che, per un profano, leggere certe cose sembra incredibile. Possibile che dei professionisti come allenatori/giocatori/dirigenti siano così permalosi, e che diano così tanta importanza alle critiche espresse dai giornalisti???
Marzo 2nd, 2009 alle 11:07
Ciao David, voglio dire una cosa..Prandelli io non lo capisco per questo sfogo che ha fatto..mi è sembrato eccessivo e sinceramente ancora non ho capito con chi ce l’ha..
detto questo se si iniziasse tutti a fare un pò di autocritica (non mi riferisco a te ma a tutti i sostenitori viola in generale) sarebbe meglio..noi non ce ne rendiamo conto, ma quest’anno è iniziato il campionato e tutti a prendersela, e una settimana con SEMIOLI che era scomparso, e poi dopo con SANTANA che faceva pena, poi santana giocava bene e giù a dire che MONTOLIVO non giocava come sapeva, poi montolivo segnava e giù a dire che MUTU non faceva una mazza (qualcuno anno passato faceva anche roccambolesche ricostruzioni sul fatto che senza mutu si vinceva sempre..quest’anno tutti zitti però!!)..e poi PAZZINI, poi PASQUAL non gioca mai, e poi e poi non so chi altro….CE NE RENDIAMO CONTO CHE SIAMO UN POCHINO SCHIZZATI!?!!?DA QUANDO E’ INIZIATO IL CAMPIONATO OGNI SETTIMANA C’E’ QUALCHE GIOCATORE DA IMMOLARE SULL’ALTARE DEGLI SCARPONI…CALMIAMOCI e giudichiamo con più calma..altrimenti per me tutti i torti il pranda e non ce li ha! (con questo non voglio dire che alcuni giocatori le critiche non se le meritino, penso solo che il tifoso possa anche essere parziale e sostenere i suoi ragazzi nonostante abbiano fatto una partituccia..).Spero che non si offenda nessuno, era solo per far riflettere un pò tutti.
saluti
Marzo 2nd, 2009 alle 11:12
Ma la società? Tutti zitti e abbottonati….bah….. E comunque a voler essere maliziosi, Prandelli pare aver colto l’attimo….
Marzo 2nd, 2009 alle 11:24
CIAO DAVID
COME FA AD AVERCELA CON VOI PER RADIO HO SENTITO LEGGERE SOLO MESSAGGI (DI TIFOSI INTENDO), PRO PRANDELLI MI SA CHE QUELLI CONTRO LI AVETE MESSI DA PARTE,CAPISCO ED AMMETTO CHE PER UNA RADIO SIA GIUSTO COSI’, MA NON MI PIACE QUESTO SERVILISMO NEI CONFRONTI DELLA SOCIETà E DEI SUOI APPARTENENTI, VA BENE CHE SE GIORNALISTA SE LI FA NEMICI PERMALOSI COME SONO, DIRIGENTI E GIOCATORI TUTTI) AVRANNO DI TUTTA RISPOSTA IL NON PRESENZIARE ALLE INTERVISTE ALLA TELEVISIONE E RADIO, E TI EVITERANNO COME GIONALISTA SITUAZIONE CHE CONTRASTA CON LA FINALITA’ DEL TUO LAVORO, VOGLIAMO PARLARE ALLORA DI COME IERI ALLO STADIO I SIGNORI “MILIONI IN TASCA” NON SONO ANDATI DAI TIFOSI A RINGRAZIARLI DELLA LORO PRESENZA!!!! LI RINGRAZIAMO NOI ALTRI TIFOSI CHE PURTROPPO NON SON RIUSCITI AD ANDARE COSI’ LONTANI, E NON LO FANNO LORO CHE SONO L’OGGETTO DI TANTI SACRIFICI???? COMUNQUE TUTTO QUESTO PER DIRE CHE TIFOSI GIONALISTI FARE IL LORO ELOGIANDO ED ANCHE CRITICANDO, PERCHE’ DAVID OK CHE AD AMSTERDAM SI CRITICA SOLO LE SOSTITUZIONI (PERCHE’ AD AMSTERDAM STRANAMENTE ABBIAMO GIOCATO BENE), MA NON E’ UN REATO DIRE CHE LA SQUADRA STA GIOCANDO MALE E BISOGNA AVER IL CORAGGIO DI DIRLO, PERCHE’ LA SQUADRA STA GIOCANDO SENZA CARATTERE E SENZA UN GIOCO!!!! SE PRANDELLI RISOLVE TUTTO RITORNERANNO GLI ELOGI CHE QUESTA SQUADRA HA SEMPRE AVUTO!!!!! SALUTI
Marzo 2nd, 2009 alle 11:26
Direttore,non condivido il parere di quelli che dicono che ha sbagliato a parlare con Prandelli.Ha fatto benissimo:così tutto è chiaro!Piuttosto io resto preoccupato:1) per l’insistenza polemica di giornalisti che parlano su (quello che è rimasto delle)emittenti fiorentine e sono chiaramente di osservanza “a strisce”,anche se dicono “noi” quando parlano della Fiorentina;2)perchè,anche se sono in nettissima minoranza,ci sono anche quelli che non vogliono più Prandelli:ma come ragionano? chi vorrebbero? è probabile che non lo sappiano nemmeno ma sono lì a ciabanare…3)Ho avuto l’impressione -per niente vaga- che Prandelli,oltre ai giornalisti e ai tifosi di cui sopra,tirando in ballo Firenze abbia voluto alludere anche all’incapacità di risolvere problemi cittadini;se fosse così,io lo condivido in pieno!Non si riesce a prendere al volo la pappa scodellata(progetto stadio E NON SOLO dei Della Valle)e nemmeno a fare una cosina modesta come i campini.A scanso di equivoci politici,affermo di non essere certo un berlusconiano…
Marzo 2nd, 2009 alle 11:29
o ragazzi io sono di firenze da generazioni e sono orgoglioso di esserlo, ma come siamo (e non è una critica) e lo sappiamo. io stesso ho sentito mugugnare nei confronti di prandelli in tempi non sospetti (come le continue critiche ai della valle).
firenze la chiamavano la fascistissima e poi è diventata firenze la rossa (fortunatamente) solo per citare un esempio storico.
firenze è così punto e basta.
forse prandelli lo deve tener semplicemente presente, tutto qua.
ma noi tifosi che amiamo la città e la squadra dobbiamo tener presente l’epoca prandelli prima di parlare.
lo stimo come uomo e come allenatore e spero dia una svegliata ai giocatori che scenderanno in campo domenica prossima chiunque essi siano.
quest’anno manchiamo di gioco (bel gioco) ed è al momento sotto gli occhi di tutti ma nuovi giocatori e cambio di modulo sono da assimilare e con le coppe abbiamo avuto poco tempo.
io sto con prandelli.
un saluto viola.
Marzo 2nd, 2009 alle 11:32
Caro David, permettimi di rivolgermi a te in modo “amichevole”, mà i problemi della Fiorentina non dipendono ne dai tifosi, ne dai giornalisti, mà certamente da un periodo da non sufficente,una negazione per affermare, tranquillità di tutta la società.
La eliminazione prematura da tutte le coppe, i dissensi, anche se negati, all’interno dello spogliatoio, le cessioni di “merce buona”, la involuzuine del gioco, sono il segno tangibile del malessere che si è creato intorno alla squadra.
Non può bastare, sempre e comunque, affermare che il “fatturato è inferiore” che il raggiungimento del “quarto posto” è un miracolo se ripetuto nel tempo.
Crediamo che i tifosi, la stampa e tutti quelli che hanno a cuore le sorti della Fiorentina, si aspettino qualcosa di più, altrimenti, come letto in interventi precedenti, si cambi il nome da “progetto” a “fortuna”.
Per concludere, onde stemperare le polemiche vorrei inviare, frutto di una conversazione con Publio Papino Stazio e Tito Maccio Plauto i seguenti messaggi;
A Prandelli:
Vivas ut possit, quando nec quis ut velis.
(Vivi come puoi, dal momento che come vuoi non puoi).
Ai giocatori:
Haud aequom facit qui quod didicit id dediscit.
(Malamente opera chi dimentica ciò che ha imparato).
Per tutti gli altri:
Tempori serviendum est.
(bisogna essere servi delle circostanze)
Marzo 2nd, 2009 alle 11:35
La storia dei messaggini del brusio latente e del malcontento non troppo celato hanno dato fastidio a me..figuriamoci a prandelli!
certo è vero che la critica fa parte del gioco anche quella pre concetta..portata avanti (purtroppo)dalla stragrande maggioranza della stampa ma stavolta c’è stata una vera esagerazione!
Alcuni esempi?
ve li ha già forniti il mister quando ha fatto il caso di Santana che è stato massacrato e adesso che manca tutti a lamentarsi della sua assenza..stesso dicasi per kuz..
a Firenze non si riesce mai ad essere contenti e questo deriva un pò dalla cultura della città che crede di essere sempre un pò al sopra di tutti..
Per bellezza della città può anche essere(anche se lo stato di degrado lo vediamo tutti..ma questa è un altra questione)ma calcisticamente mi domando se è lecita l’aspettativa di andare avanti in champions o altrimenti vincere la uefa e di arrivare fra le prime tre…
nn ho ben capito perchè genova napoli palermo(anche se con una storia ben + recente)udine roma (soprattutto sponda lazio)non possono vantare gli stessi nostri pseudo diritti..
siamo la fiorentina e se cambia dirigenza e allenatore torniamo a “scozzarcela” con l’atalanta e le altre squadrette…
non dimentichiamoci tra l’altro il primo anno in serie A con i dvd quante ne abbiamo passate…
p.s.di bonazzoli che non era bono a nulla per esempio nessuno oggi dice nulla?
ribattetemi pure con pazzini ma intanto i numeri dicono che a conti fatti i rendimenti nella fiorentina sono uguali…
Marzo 2nd, 2009 alle 11:37
Premetto che sono un prandelliamo convinto, e spero resti a Firenze quanto Ferguson o Wenger, rispettivamente, a Manchester e all’Arsenal.
Detto questo, sono un pochino infastidito dal suo atteggiamento. A meno che non si riferisca a qualcosa di specifico, qualcosa che si muove a livello più sotterraneo e che non conosciamo, uno strascico velenoso del verminaio creatosi dalla vicenda Mutu in poi (ma farebbe bene ad essere più eloquente, allora), penso che il suo risentimento sia immotivato.
Le critiche ci sono state, molte decisamente ingiuste e sopra le righe, ma è così ovunque nel calcio. Ranieri è secondo e in corsa in Champions League e viene massacrato tutti i giorni nella moderatissima Torino bianconera.
Perché è vero che siamo usciti dalla Uefa con un episodio sfortunato, giocando una buona gara, ma l’eliminazione è figlia di una partita durata 180′, la metà dei quali (quelli di Firenze) semplicemente inguardabili. Come inguardabile è il gioco della Fiorentina da molto tempo a questa parte. Partite come quella con la Lazio, il Genoa, l’Ajax all’andata, il Chievo e, per lunghi tratti, la Reggina non possono non destare grande preoccupazione nel tifoso. La Fiorentina va letteralmente in balia dell’avversario, sia una ottima squadra come il Genoa o una candidata alla retrocessione. In casa o fuori.
Questo Prandelli deve ammetterlo, spiegarlo e, soprattutto, porvi rimedio. Perché andando avanti così non arriveremo terzi, e nemmeno quarti.
Marzo 2nd, 2009 alle 11:39
Senza aver letto, mi accorgo di aver detto più o meno le stesse cose di Ghebbe 🙂
Marzo 2nd, 2009 alle 11:40
David, secondo me Radio Blu non è nelle mire di Prandelli… sbaglierebbe, le critiche ci sono state ma sempre contenute, anche perchè Cesare si è riferito ai messaggi e i messaggi su Radio Blu non sono poi molti e se non sbaglio limitati al dopo partita e quelli più critici vengono in genere smorzati da chi li commenta (Tu, Saverio o chi per Voi). Secondo me invece si riferisce sicuramente (ma non solo, credo) ad una trasmissione televisiva domenicale alla quale anche tu partecipi e che sinceramente è inguardabile per la faziosità di molti commentatori. Prima la guardavo… ma quest’anno è inguardabile. L’ho vista dopo la partita con la Roma: avevamo dominato il primo tempo, Spalletti più volte inquadrato in primo piano era perso… poi abbiamo perso per un tiro di un campione su cui Seba non è riuscito ad intervenire e li, in quella trasmissione, hanno commentato come se avessimo giocato come con la Lazio. Non ti mescolare troppo con quella gente, che forse rimpiange i tempi di VCG.
Saluti
Un messaggio anche per Cesare: sinceramente, dai, non te la prendere, ma le sostituzioni di Amsterdam le hai bucate in pieno…
Con affetto
Marzo 2nd, 2009 alle 11:42
Ai sempre critici giornalisti, pseudo-tifosi e vagheggianti dico: meritereste di tornare agli anni ’70, quando il miglior acquisto era la conferma di Antognoni o il recupero di Desolati da uno dei tanti infortuni. Ho visto passare da Firenze gente come Gola, Bertarelli, Carmignani, Zagano, Bruzzone, Aguirre, Dertycia, G. Bertini, Sormani e Prati alla fine della carriera, Perego, guidati dal povero Oronzo Pugliese, da Carosi, Giorgi, più di recente il grande Masitto, Huttwelker, Runstrom, Bismarck, Baronchelli, Cicconi, Cherubini con Vierchowod, Cavasin, Mondonico, Buso e Zoff……..Se volete tornare a questo fatelo senza di me. Con Prandelli sempre, ora la società deve intervenire!!!!!!!!!!!
Marzo 2nd, 2009 alle 11:47
Domenica deve esserci lo stadio delle grandi occasioni!Ci vuole una coreografia speciale,cori per tutta la partita e striscioni pro-Prandelli,Della Valle e Corvino.e’ GIUSTO CHE LA FIESOLE E IL FRANCHI RITORNI AD ESSERE QUELLO DI UN TEMPO E SOSTENERLI IN UNA PARTITA FONDAMENTALE,NEL MOMENTO PIU’ DELICATO,CONTRO QUEI PALERMITANI CHE CI ODIANO.Solo cosi’ la squadra potrà avere stimoli e capire che da noi avranno solo supporto.Mettiamo da parte una eliminazione ingiusta e facciamo vedere a Felipe Melo una tocirda che lui ancora non ha visto a Firenze…!!!DAI TUTTI UNITI.Anche te David,unito nel passaparola!
Marzo 2nd, 2009 alle 11:49
Mah… Boh… Sarà…
Il calcio è questo. Ci saranno sempre i gufi e gli avvoltoi, come ci saranno sempre i tifosi pronti ad osannare una vittoria inutile o a criticare aspramente un pareggio che ti fa passare un turno. E’ il bello (e il brutto) di un mondo per il quale il viaggio dalle stalle alle stelle è più veloce della luce. Io ridurrei tutto al “colore” di questo sport.
E cercherei di vivere molto più tranquillo.
Marzo 2nd, 2009 alle 12:12
magari penso abbiano disturbato maggiormente, e in questo caso a ragione, le trasmissioni tv tipo quella domenicale dove MAGHI, BALLERINE, TECNICI (o presunti tali), GIORNALISTI ( che magari anche loro coniugano il verbo avere senza acca) e quanto di più il circo mediatico puo’ proporre, pensano di essere Saggi usando parole di grande spessore, spesso non appropriate al senso del discorso, cercando cosi’ facili e produttivi consensi professionali. David, tu codesta gente la conosci bene!. Ciao e Forza Viola
Marzo 2nd, 2009 alle 12:16
Ovvia giù! ora è se offeso per le critiche e perciò oltre a vedere le partite al freddo, sotto l’acqua o sotto il sole cuocente in uno stadio fatiscente, facendo file assurde ai tornelli con il rischio che se un tu arrivi presto non trovi il posto per l’auto e te l’ha portano via, oltre tutto questo per farsi perdonare, adesso dovremo entrare al prefiltraggio in ginocchio lanciandosi davanti al proprio cammino, l’agghiaino spezzato dell’1.
Dobbiamo aver paura di criticare 2 sostituzioni fatte con l’Ajax?
O 2 sostituzioni non fatte ieri?
Dobbiamo non dire la nostra, altrimenti se non coincide con i suoi pensieri, a Questo gli passa la passione per la Piazza?
Caro Cesare, penza un pò a i che tu faresti te, i giocatori e tutti quelli che come te campano( e bene )di calcio se a noi e a tutti i tifosi d’ itala passasse la passione. Io un idea c’è l’ho, visto la tua permalosità potresti fare le televendite per la Permaflex.
Rispetto per i tifosi e tutta quella gente che con i loro sacrifici economici (stadio, tv, e mercandising), Ti e Vi fanno lo stipendio.
Marzo 2nd, 2009 alle 12:25
Questa stagione mi sembra – come dire?… – nata e morta al proprio inizio.
Come se tutto si fosse svolto e risolto al momento della fatidica cessione di Mutu con relative dimissioni di Prandelli.
I giochi erano già fatti allora e tutto il resto mi sembra uno strascico, un attendere la fine della stagione per gettare via il giocattolo rotto.
Marzo 2nd, 2009 alle 12:31
In questo momento il fine giustifica il mezzo , quindi stop alle dicerie e tutti con la “viola” per la Champion.
Non vi preoccupate, la resa dei conti fra i contendenti che si lanciano messaggi via etere ci sara’ a fine campionato .
Ragazzi ci vuole realismo, alla squadra dell’anno scorso sono venuti meno quei rinforzi necessari (Salvo il Gila) che ci avrebbero consentito il salto di qualita’ per competere (e qui dico un eresia , ma ne sono convinto guardando il gioco delle squadre davanti a noi in classifica e il loro gioco) per lo SCUDETTO si avete letto bene SCU. DET. TO.Il nervosismo del Mister non e’ dovuto alle critiche ma al fatto di non poter dare quello che ad inizio anno ha promesso e non certo per colpa sua. Di Chi?
(facile indovinare , vedi campagna acquisti)Comunque i campioni vanno come gli allenatori mentre l’unica cosa che rimane e quella straordinaria squadra che si chiama FIORENTINA.
Marzo 2nd, 2009 alle 12:39
Caro David, mi fa piacere per te sapere che lo sfogo di Prandelli non vi coinvolge. Prima di leggere il post ero assolutamene convinto del contrario perchè, pur stimandoti, senza false ipocrisie devo ammettere che per quanto riguarda i messaggini letti in diretta l’identikit era perfetto. Sono un’assiduo ascoltatore di Radio Blu nel dopopartita, qualunque sia il risultato, ed avevo già notato che i primi commenti letti a caldo dai tuoi collaboratori erano sempre negativi, qualunque fosse stato il risultato. Non so se hai possibilità di ritrovarlo ma già alcuni mesi fa, quando ci furono alcuni rumors su Prandelli, ti feci notare la stessa identica cosa e quindi non posso essere tacciato di opportunismo del momento. Non so come i messaggi siano catalogati ma se analizzi i vari post-partita ti renderai conto che la maggioranza di quelli letti sono sempre negativi, sia che si perda, si pareggi o si vinca. E proprio in quell’occasione ti chiedevo se era un’iniziativa dei giornalisti in sede o se era una precisa strategia dell’emittente per non peccare di piaggeria nei confronti della società.
Se non è questo il motivo della arrabbiatura di Prandelli meglio per te ma è innegabile che ce l’ha con uno o più tuoi colleghi, non con i tifosi. E qui la storia si ripete: qualcuno “scappa” da Firenze perchè stufo. Accadde già ai Pontello qualche anno fa, con il contratto di Van basten nel cassetto. Vediamo se riusciamo nell’impresa di ripeterci. E proprio tu David, cronista più apprezzato dai tifosi dovresti adoperarti perchè ciò non accada, dissociandoti, per prima cosa, da certe pessime frequentazioni della domenica sera. Isoliamo questi soloni che credono di sapere e capire tutto, che pare che fino a ieri abbiano vnto scudetti e fatto finali di Champions! Da quanti anni non centravamo risultati come quelli degli ultimi 3? Una vita. Se ci penso bene (e ho 58 anni) mai negli ultimi 30. Quindi, qualche volta, proviamo a considerare il bicchiere mezo pieno e non sempre quello mezzo vuoto. Se si vince in casa con l’Udinese non discutiamo un’ora su un brutto primo tempo ma esaltiamo lo splendido secondo tempo! Se si pareggia a Genova al 93° enfatizziamo il grande spitito e la grande tenacia della squadra e solo dopo discutiamo pacatamente la mediocre prestazione di 2/3 della partita. Se l’Aiax ci butta fuori dalla UEFA dopo una partita che solo pochi anni fa ci sognavamo ringraziamo la squadra e lo staff per per la prestazione e l’impegno profusi, poi dibattiamo sui cambi!
Sono troppo buono? No, riconsocente si però e se un mio collaboratore per tre anni arriva in ufficio puntuale o in anticipo e poi nel giro di qualche mese un paio di volte arriva in ritardo cerco di capire perchè, ma non lo moritifico certamente.
Ma forse mi sbaglio e pretendere sempre di più è il nuovo stile di vita. Certo è triste……….così non riusciremo mai a essere pienamente felici.
Mario
Marzo 2nd, 2009 alle 12:46
David, ma è impossibile organizzare in settimana un filo diretto con Cesare durante il pentasport?
Marzo 2nd, 2009 alle 13:12
CIAO DAVID,IL MIO PUNTO DI VISTA SULLA QUESTIONE E’ QUESTO:
PENSO CHE UN GIORNALISTA QUALSIASI,SE IN BUONAFEDE,POSSA GIUDICARE IN POSITIVO O IN NEGATIVO QUALSIASI MOSSA FATTA, IN QUESTO CASO DA PRANDELLI,SENZA DOVER CHIEDERE SCUSA O GIUSTIFICARSI CON NESSUNO! PENSO IN OLTRE CHE PER UN ALLENATORE PIAZZE COME QUESTA DI FIRENZE SIANO IL MEGLIO CHE UNO PUO’ CHIDERE DALLA VITA PER PORTARE AVANTI UN PROGETTO. SE PRANDELLI,CHE STIMO MOLTO E SPERO CHE RIMANGA PER ALTRI 20 ANNI ,SI LAMENTA DELLA STAMPA E DI UNA PARTE DEL TIFO FIORENTINO VUOL DIRE CHE NON E’ PRONTO PER AFFRONTARE PIAZZE TIPO MILAN INTER ROMA O LAZIO,PER ME A FIRENZE SIAMO CRESCIUTI MOLTO NEGLI ULTIMI 7-8 ANNI E NON SI PUO’ PRENDERSELA A MALE PER DUE CRITICHE RIVOLTE ALL’ALLENATORE PER L’ELIMINAZIONE DALLA COPPA UEFA!SPERO SOLO CHE PRANDELLI RIVEDA IL SUO ULTIMO PENSIERO “… A FINE ANNO VEDREMO COSA FARE” VISTO CHE 15 GIORNI PRIMA RILASCIAVA AD UN NOTO QUOTIDIANO NAZIONALE SPORTIVO IL DESIDERIO DI RIMANERE A LUNGO L’ALLENATORE DELLA FIORENTINA E DI VINCERE CON QUESTO CLUB.
TI SALUTO SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA
DAL PELLAIO DI GRASSINA (TUO COMPAESANO )
Marzo 2nd, 2009 alle 13:19
Caro David,
hai il sacrosanto diritto di esprimere le tue opinioni sulla Fiorentina e questo non deve essere visto come un attacco a qualcuno o a qualcosa.
E’ evidente che la squadra non và e che il vero miracolo è trovarsi ancora al quarto posto.
Ma sono davanti ai nostri occhi gli errori clamorosi commessi. E’ inutile negarlo.
Il mio ed il Vostro amore per la Viola non deve ottenebrare la ragione.
Siamo sinceri:
Vargas è una delusione tecnica (sono innegabili i suoi limiti). Eravamo già coperti in quel ruolo da Paqual e Gobbi. Abbiamo speso 12 milioni per creare solo confusione…
Almiron è fuori da tutto. Prenderlo è stato un errore. I danni che provoca sono palpabili. Se Cesare “mi” schiera in mezzo al campo io sono convinto che la squadra non solo gioca in 10, ma va al collasso… meglio nulla allora!
La vendita di Pazzini (per coprire l’errore Vargas e fare cassa) è stato un autogoal clamoroso (che pagheremo per molto tempo). Una squadra che vuole ambire ai primi posti non può vendere un giocatore così. Pazzesco!
Sostituire UFO con due mezzi terzini (perdendolo anche come difensore centrale) è stato un danno enorme. Avevamo la migliore difesa del campionato. Sono numeri…
Semioli ed i terzini destri non riescono a mettere una palla al centro decente… ve ne siete accorti? Cross o troppi bassi o troppo alti… un incubo!
Allora… direte: come mai siamo quarti?
Spero di sbagliarmi… ma la fortuna che abbiamo avuto è incredibile! Quante volte riusciremo a segnare al 91′ ed al 94′? Quante volte riusciremo a recuperare da 0-3? Quante volte giocheremo 11 contro 10? Quante volte riusciremo a fare punti giocando così male? Quante volte vedremo una occasione clamorosa come quella della Reggina non entrare in rete?
San Frey e quel matto di San Mutu, si sono inventati cosa clamorose… ma quanto durerà…??
Speriamo nella buona sorte.
Le mie vogliono essere critiche costruttive e te, David, è giusto che faccia (come stai facendo) critiche costruttive.
Ragioniamo su chi ha voluto questa campagna, chi ha avvallato certe decisioni.
Corvino? Cesare? della Valle? Ragioniamo di questo.
Hanno sbagliato? Lo ammettano e guardiamo avanti. Ma non per distruggere, solo per evitare in futuro errori come questi.
Noi sugli errori fatti dai Pontello e da Vittorio CG abbiamo già pagato troppo… molto…
Ci consentano un pò di critica.
E a te, Cesare. Non ti arrabbiare. Tutti sbagliamo, tutti. Ma non sentirti sul piedistallo. La tua forza è stata sempre nell’umiltà. Continua a farlo. Questo ti renderà più sereno, ti servirà a minimizzare i tuoi errori, ad accettare la critica con il sorriso e la serenità che è giusto avere. Sei il migliore, non si discute. Dimostralo ancora una volta. Ammettere i propri errori è una forza non una debolezza.
Grazie a tutti e forza Viola!
Marzo 2nd, 2009 alle 13:26
Prandelli ha detto che non si tratta dei tifosi e non si tratta dei media nazionali. Leggo dal post che non si parla nemmeno del Pentasport e di David.
Ho espresso piu’ volte la mia stima per Sandrelli e Righini, e vedo con dispiacere che si continua a dare la “colpa” a loro. Per quanto possa stimarli il Sandrelli conduce una trasmissione locale la domenica sera e la Righini scrive i suoi articoli e ogni tanto si presenta alla suddetta trasmissione! Diamo il giusto peso alle cose! Uno potrebbe anche essere cosi’ innamorato del Righini-pensiero al punto da volersela pure sposare ma non mi puo’ raccontare che le sue parole abbiano la stessa risonanza di parole ben piu’ gravi dette su media nazionali riguardo ad allenatori di Inter/Milan/Juve/Roma!
Ma mettiamo che Prandelli si riferisca davvero a loro.
Qualcuno di voi REALISTICAMENTE se fosse al posto di Prandelli darebbe peso a:
IL MAGO, L’ALLENATORE DEL PRATO e DUE GIORNALISTI?
Mi volete dare a bere che se sulla bilancia da una parte ci sono i media nazionali, la stima della tifoseria, una serie di giornalisti di radio/tv locali e dall’altra IL MAGO, L’ALLENATORE DEL PRATO e DUE GIORNALISTI la parte che pesa di piu’ e’ la seconda?
Ma stiamo scherzando? Questa e’ una favola. Uno puo’ non essere d’accordo con quello che dicono i suddetti, ma mi sembra che tutti abbiamo il diritto di esprimere il proprio pensiero. E’ altrettanto vero che se uno esprime un pensiero al bar non e’ la stessa cosa di esprimerlo a rtv38. Cosi’ come esprimere un pensiero a rtv38 non e’ la stessa cosa che farlo alla domenica sportiva!
Se qualcuno crede a una cosa del genere puo’ cimentarsi in interessanti letture che sostengono tesi quali: la terra e’ piatta, il sole gira attorno alla terra, la combustione e’ opera di una sostanza chiamata flogisto!
Piu’ questa storia va avanti piu’ mi sembra una scusa per levare le tende a Giugno. Spero proprio di sbagliarmi…
Marzo 2nd, 2009 alle 13:31
MARIO T. ha fatto il punto della situazione in maniera impeccabile e io che di anni ne ho 28 la penso esattamente come lui. Mi ricordo il post dove ti chiedeva dei mess del dopogara. Tra l’altro io li eviterei proprio! Mi sembra che di argomenti dopo una partita ce ne siamo abbastanza per fare a meno dei messaggini. Tra l’altro il lavoro tuo e di Radioblu la domenica è molto ben fatto ed esaustivo, c’è di tutto. Ripeto dei messaggini se ne può fare a meno anche perchè chi scrive può non essere’nessuno’, può essere uno stupido, può essere un gobbo e chi più ne ha più ne metta… a me personalmente non dicono niente… molto meglio il filo-diretto, fatto in settimana e non dopo le partite.
Un affettuoso saluto!
ALE’ FIORENTINA!
Marzo 2nd, 2009 alle 13:32
ciao davide sono un tifoso viola non fiorentino ma di pistoia seguo sempre il pentasport e le varie pillole secondo me fatte molto bene con collaboratori all’altezza come russo,loreto,bardazzi ecc..volevo dirti che prandelli ha ragione una parte di critica fiorentina ha sempre da ridire qualcosa sentito su tutto dal mercato,dalla societa’,dal gioco espresso ed altro ma ragazzi come ti ho sentito dire anche a te dobbiamo fare quadrato,dobbiamo arrivare quarti o no?o addirittura terzi?io ho sempre saputo se si vuole ottenere risultati ci deve essere colegamento tra tutte le componenti:societa’e c’e’, direttore sportivo ne abbiamo uno dei migliori,allenatore se non e’ il migliore poco ci manca,il pubblico uno dei migliori d’italia e i giornalisti locali ,specialmente questi dovrebbero essere il collegamento con i tifosi e qualcuno di loro cerca sempre un motivo per trovare un cavillo che non va ma volte anche gli opinionisti.Sono con prandelli remiamo tutti dalla stessa parte e vedrai che ci toglieremo ancor piu’ soddisfazioni.
ora ti saluto continua cosi’ il tuo pentasport piace
marco da pistoia
Marzo 2nd, 2009 alle 13:33
Il momento in cui il Nostro Grande Mister si e’ innervosito con la stampa e’ facile da individuare: e’ stato Giovedi’ sera dopo la partita nelle interviste ascoltabili in diretta su RTV 38, nella trasmissione di Massimo Sandrelli, che sul finire delle interviste si e’ concesso alle Radio e proprio all’ultima domanda sui cambi errati che aveva fatto di non so’ quale giornalista e di quale Radio appartenesse(basterebbe risentire le registrazioni)il Mister ha dato una mezza risposta sarcastica ed e’ andato via SENZA SALUTARE!
Caro David se riascolti quell’intervista capiresti subito con chi ce l’ha il Nostro Mister.
A presto!
Marzo 2nd, 2009 alle 13:48
Caro Berva,
per me mandare in onda gli sms non ha nessun senso, mi sembra di assistere ai sondaggi di Biscardi; tutti possono farlo senza rompersi le scatole e soprattutto a seconda del contratto, senza spendere un centesimo e tralaltro ne possono spedire molti per ogni telefonino. Non so se poi l’emittente che usa questo sistema venga rimborsata dai gestori ma in linea di massima sono molto meglio le telefonate. Meno “semplici” da mettere in atto e quindi più verosimili. Vengono filtrati ?? Se così non è sarebbero pericolosi ma se invece così fosse c’è da chiedersi che li filtra e chi decide quali mandare in onda e quali no. Il discorso è molto più complesso di quello che potrebbe sembrare. Che poi 100/200 sms dovrebbero sintetizzare il pensiero dei tifosi viola ?? Ma via per favore !! Detto questo, augurandomi che il Guetta non si offenda come Prandelli, ognuno faccia come crede. Su Santana dissento da quanto hai scritto e da quanto detto da Prandelli perchè le critiche c’erano state su Santana esterno ma se in un altro ruolo il giocatore rende molto di più il discorso cambia radicalmente e quindi ho trovato molto strumentali le polemiche del nostro Mister. Potrebbe succedere lo stesso per Vargas terzino e poi esterno d’attacco. Mi meraviglio quindi che anche Prandelli abbia generalizzato in questa maniera. Nessuno credo abbia mai messo in discussione le doti tecniche di Santana per cui…!! Saluti
Marzo 2nd, 2009 alle 13:48
Hai fatto molto bene a parlare con Prandelli. Senza forse rendertene conto, o senza averlo come obiettivo, hai circoscritto molto più chiaramente quali fossero le intenzioni del mister.
Deduciamo:
Se non ce l’ha con Radioblu (la prima radio in toscana per quanto riguarda la fiorentina) e se non ce l’ha con i tifosi nè con la dirigenza, vuol dire che ha problemi con qualche “addetto ai lavori”.
Prandelli sa benissimo di attirare l’attenzione su qualcuno, spingendoci a cercare di capire chi sia, molto più che dichiarando apertamente il colpevole.
Non credo abbia la minima intenzione di andarsene adesso, ma vuole costringerci ad “emarginare” una certa corrente di pensiero che, a suo parere, è in malafede. Un po’ quel che fece Corvino. Prandelli sa che la città è con lui, sa che la stampa nazionale e in gran parte locale è con lui, e che i tifosi sono comunque con lui, anche i critici che penso si rendano conto di avere comunque un grande allenatore.
Vedo lo sfogo di Prandelli come una mossa “mediatica” con lo scopo di riunire una piazza che si stava un po’ sfilacciando.
Poi, se a giugno ci diranno che va via, mi dispiacerà, ma in fondo, siamo sopravvissuti a calamità peggiori.
Marzo 2nd, 2009 alle 13:49
A me più del discorso dell’autodistruttività e compagnia bella, mi da fastidio questo continuo tornare a parlare di quanto fatto finora (non solo dal mr, ma da tutta la società). A parte il fatto che manca la controprova, cioè cosa avrebbe fatto la Fiorentina se avesse partecipato quando doveva alla Champions la prima volta ecc…ma il passato conta fino ad un certo punto.nel calcio, ma non solo conta il presente e il futuro prossimo…quello che è stato fatto ahimè conta fino ad un certo punto…Altrimenti diciamo pure che il Cotonato ci ha portato pure in CL, un sacco di campioni, peccato poi si sia falliti…Ma non è che la reale l’ambizione, anche in futuro, più che lottare per vincere qualcosa,si ferma ad arrivare tra le prime 5 o 6, al di là dei progetti ???
Marzo 2nd, 2009 alle 14:02
Hai fatto bene a chiedere a Prandelli se ce l’aveva con voi, se questo ti serviva per stare tranquillo e con la coscienza a posto. Detto questo io credo che lui ce l’abbia con qualche altra radio e con quella famosa trasmissione alla quale tu partecipi spesso, dove anche ieri sera si sono sprecate battutine degne di tali personaggi. Comunque ho fatto un po’ di zapping…Stadium: Leonardo Petri: “La peggior Fiorentina dell’anno oggi a Reggio, mi aspettavo una squadra diversa dopo l’eliminazione in Coppa”. Goal 37: Agroppi ha criticato Pasqual per aver abbandonato la squadra per la nascita del figlio! Non aggiungo altro…ha ragione Cesare, ci meritiamo altri!
Marzo 2nd, 2009 alle 14:09
Caro David, ma è possibile che a firenze esistano ancora trasmissioni con Sandrelli la Righini e il mago di Prato???? e la cosa grave è che te ci collabori. spero anche, che la maggior parte degli autori dei messaggi che vengono trasmessi a fine partita da Radio-Blu, smettano di scrivere (quasi sempre)stronzate, e magari vengano allo stadio a sostenere la squadra, (o forse non ce li mandano). Riguardo a Prandelli,che avrà i suoi difetti, ci sta donando anni di grande serenità sportiva, e quindi teniamocelo stretto. Certo per i giornalisti fiorentini era più facile lavorare ai tempi di Vittorio, Luna ecc.ecc. oggi molti sono costretti a rizzare bazziche…..o i migliori, a pubblicare statistiche.
Massimo
Marzo 2nd, 2009 alle 14:13
Per me prandelli ha letto i commenti di alcuni tifosi su internet e si è un pò risentito. Poi ha ascoltato qualche giornalista e si è risentito. Alcuni tifosi e alcuni giornalisti hanno smaronato criticando eccessivamente prandelli, lui che tiene giustamente al suo lavoro (e probabilmente è permaloso) si è sentito in diritto di rispondere globalmente a questo eccesso di critica. Di mezzo ci può andare chi non c’entra nulla o c’entra marginalmente. Il discorso di Prandelli probabilmente si riferisce al clima che si respira a firenze, alle vicende burocratiche….insomma ha preso spunto da un episodio per esprimere il suo malumore, malumore che lo fa tentennare per giugno. Penso di interpretarlo cosi lo sfogo del Mister, magari una sorta di provocazione per scuotere l’ambiente, come fece all’indomani della partita con lazio nell’andata. Io spero che la fiorentina si qualifichi in champions e il mister prosegui il cammino se ha ancora le motivazioni
Marzo 2nd, 2009 alle 14:19
Ciechi, siete tutti ciechi !!!!
Ma non crederete mica che Prandelli si sia offeso un paio di sms, per alcune frasi dette da uno strullo ad una Radio privata o peggio ancora per qualche articolo di giornale eh !!! Ciechi e sordi perchè non volete vedere e non volete ascoltare ciò che sta accadendo. Rileggetevi il post di Ghebbe e capirete perchè Prandelli è nero. Sono quelle le cose che hanno fatto capire al nostro tecnico che più di questo a Firenze non si può fare e quindi…troppo poco per chi come lui è considerato il miglior allenatore italiano.
A Firenze ma anche in Società troppe e solo chiacchiere. Svegliatevi ragazzi e non fatevi infinocchiare dai discorsi fatti ad arte per sviare l’attenzione dai veri problemi. Ghebbe ha ragione; perfino il Chievo ha il centro sportivo cazzo. Il Chievo, squadra di quartiere come potrebbe essere da noi l’Isolotto !! Ancora bravo Ghebbe, hai perfettamente (secondo me) centrato il nocciolo del problema. Ieri ho visto 3/4 interviste a Prandelli e le sue risposte erano imbarazzanti come la sua faccia; si arrampicava sugli specchi come un bambino. Ha fatto l’esempio di Santana che non stava nè in cielo nè in terra; scordando di dire che il Santana che veniva criticato era quello che giocava esterno d’attacco e non certo a ridosso delle punte no ??? Anche Vargas è criticato come terzino ma se facendolo giocare esterno dovesse giocare meglio perchè non dovremmo smettere di criticarlo ?? Io voglio parecchio bene a Prandelli come uomo e lo stimo moltissimo come allenatore ma la sua uscita e soprattutto le sue interviste mi sono parse troppo imbarazzanti per essere vere. Son proprio queste le uscite che autorizzano i “cecchini” a sentirsi autorizzati alla rimestare nel torbido. Comunque ragazzi non vi preoccupate perchè questa è solo la mia opinione eh !!
Marzo 2nd, 2009 alle 14:24
Ciao a tutti, ciao Davide,
scrivo a te su questo blog solo perchè non ti vedo come gli altri giornalisti, o almeno mantieni ed hai quella spontaneità competente da innamorato e non da solone parruccone…
In merito allo sfogo di Prandelli, alla annosa diatriba sulla stampa fiorentina, c’è veramente poco da dire: assistiamo giornalmente a degli show che ben poco hanno a che vedere col calcio giocato: tutti giudizi, interpretazioni, niente di reale niente relazioni tecniche niente di niente…..ma solo dei bla bla bla su come avremo fatto giocare la squadra, su come avremo comprato, su come è meglio lo stadio quì che lì, su come etc etc….sinceramnete loro non ci rappresentano e quanti di loro invece parlano a nome di. Ho 39 anni amo la Fiorentina e visto che come “azienda” siamo da 5° – 7° posto, credo che solo remando tutti dalla stessa parte avendo il solo scopo di migliorare, possiamo toglierci qualche bella soddisfazione! E’ un pò come in politica …..ogni commentatore ha la ricetta giusta senza essere mai stato eletto da qualcuno…..un richiamo alla vera professionalità ci vorrebbe, non solo nel calcio!
Forza Viola.
Marzo 2nd, 2009 alle 14:36
Mi sa che Prandelli ha studiato da Mourinho: per non parlare di un brutto risultato come l’eliminazione UEFA e di un gioco che latita da ormai parecchio tempo, ha scatenato “la polemicona”. La differenza tra i due è che il portoghese se la piglia con arbitri, allenatori e dirigenti avversari, Prandelli invece con una parte non ben identificata della piazza. Il risultato è che tutti quelli che hanno criticato qualcosa -in altre parole, che hanno fatto il loro mestiere- si sentono additati e tra i tifosi ci si divide tra chi non aspettava altro e i talebani che accusano i primi di aver fatto scappare un allenatore insostituibile. Ma se si parlasse di calcio? Per esempio qualcuno sa perché ieri avevamo 2 (!) portieri in panca? La primavera è rimasta a Viareggio a vedere l’ultimo corso?
Marzo 2nd, 2009 alle 14:42
Sono pienamente d’accordo con Controcorrente.Perchè non organizzare un flio diretto, così ci spiega una volta per tutte con chi c’è l’ha? Troppo facile altrimenti lanciare il sasso e tirare indietro la mano.
PS. Volevo ricordare al maestro di educazione Cesare e a tutta la squadra, che comunque a fine partita sarebbe stata buona educazione andare a salutare dei pochi ma fedeli “disgraziati” che si sono fatti non s’ho quante ore di pulman per sostenerli.
Marzo 2nd, 2009 alle 15:00
Caro David,
è no che non sei tu…..
a Cesare la domanda è stata fatta (da sky) e lui ci ha risposto quello che sapevamo e che critichiamo giornalemnte nel tuo blog:
LA STAMPA REGIONALE
Ed il colmo che mentre la stampa nazionale lo esalta, in casa ci tiriamo la zappa sui piedi……
E’ inutile che faccia nomi, tanto li ripetiamo quotidianamente, sappiamo chi sono i personaggi…. ed onestamente ci siamo un pò rotti di loro, soprattutto quando FIRENZE VIENE IDENTIFICATA X I PENSIERI DI QUESTI QUI (che in qualche caso non sanno nemmeno parlare l’italiano………)
zachini (oggi molto polemico)
Marzo 2nd, 2009 alle 15:04
Meno male te ci parli. Alla radio c’è gente che sta parlando di Gianpaolo e/o Allegri come dopo Prandelli. Io penso che qui siamo al delirio di onnipotenza che prova “certa gente” quando è davanti ad un microfono.
Senza nulla togliere a Gianpaolo e Allegri che comunque nel loro piccolo stanno facendo bene. Sapendo anche con chi hanno a che fare, in particolare Allegri.
Sono senza parole….
Marzo 2nd, 2009 alle 15:10
Bah!
Eppure a me pare tutto chiaro… prandelli ieri a sky ha detto che non ce l’ha con i tifosi, ma con un certo modo di fare critica in città da parte dei giornalisti locali… bene…
Ha fatto anche i seguenti esempi….
Amsterdam, siamo usciti perchè abbiamo sbagliato i cambi e non perchè abbiamo preso un gol su rimpallo.
Santana,
Fino a poco fa era uno dei giocatori + criticati. Oggi è l’elemento protante del gioco di tutta la squadra.
Ma perchè non si ascolta mai senza pregiudizi?
Per fare una grande squadra ci vuole anche una grande città, con tutte le componenti del progetto che tirino tutte dalla stessa parte.
Purtroppo non siamo + negli anni dove lo scudetto poteva anche fermarsi a verona, cagliari o Firenze…. oggi o hai soldi da buttare ( moratti- berlusca) o hai la politica/economia ( roma- gobbi) o un progetto che coinvolga la città intera inclusi i media locali!
E’ così difficile da capire che se non si fa la città viola con il museo d’arte moderna etc. non vinceremo mai il 3 scudetto e non diventeremo mai una città proiettata verso il futuro? Da che parte arriva il futuro? O DDV, Prandelli e Corvino o ?…..
Risposte please….
la critica è giusta solo se non mette in crisi il progetto, i fatti dicono che siamo 4 ( i), che siamo usciti a testa alta da un girone champions dove sarebbero uscite anche squadre con molta + esperienza internazionale, che siamo usciti dalla uefa per sfortuna dando la 2nda lezione di calcio agli olandesi ( la prima con il psv), e dalla coppa italia perchè i ricambi non erano all’altezza.
Tutto con una squadra nuova rispetto all’anno scorso ( Ufo, Liverani erano giocatori chiave nei rispettivi reparti)
Nelle grandi città questi fatti verrebbero contestualizzati all’interno degli ultimi 3 anni e verrebbero letti come l’evoluzione naturale di un progetto vincente a medio termine determinandone la lettura e il commento con buonsenso e ottimismo, facendone cioè risaltare i risvolti positivi non quelli negativi.
Ahimè, il contrario di ciò che succede qui.
Quindi, cari giornalisti locali, o maturate questa consapevolezza o tirate il carro nella direzione sbagliata!
Attenzione perchè di della Valle e Prandelli dopo questi non ce ne sono +.
Marzo 2nd, 2009 alle 15:22
GIU LE MANI DA PRANDELLI! CHE NESSUNO SI AZZARDI A TOCCARLO!
RICORDATEVI: QUANDO UNA SQUADRA NEL SUO MOMENTO PEGGIORE FA 8 PUNTI QUANDO A LIVELLO DI GIOCO NE MERITAVA 0 QUESTO VUOL DIRE CHE è UNA GRANDE SQUADRA e che quando tornerà in forma vedrete cosa combineremo!
DON’T TOUCH OUR PRANDELLI
Marzo 2nd, 2009 alle 15:24
David sulla radio da te diretta nulla da dire,
ma non andare più a “FORZA PARLIAMO MALE DELLA VIOLA CHE SIAMO GELOSI”.
Ciao
Marzo 2nd, 2009 alle 15:24
Ciao David, io circa quanto è emerso negli ultimi giorni, vorrei aggiungere alcune cose. Penso che Prandelli abbia agito bene a dire ciò che ha detto, perchè comunque prima di tutto l’ha fatto per difendere la squadra e poi non penso che se volesse andare via lo direbbe in un momento topico come questo in cui bene o male siamo in piena corsa champion. Quindi voglio dire che l’errore di certi “giornalisti e pseudo tifosi” che parlano a radio e tv locali, è quello di vedere solo quello che succede nell’immediato e non nell’ottica futura, per altro non ricordando cosa è stato fatto nel’era Prandelli/Corvino. Io voglio far riflettere i tifosi viola, tutti lo sappiamo che alcuni giocatori sono più scarsi di Mutu, Frey e Gilardino, ma purtroppo ci sono, e fino a che non ne verrano di migliori, vanno sostenuti ed è ovvio che Prandelli li difenda a spada tratta! E poi ragionate su una cosa, ma ci fate caso che quando si fa gol tutta la panchina va ad abbracciare il marcatore? Vi sembra così in tutte le squadre? E avete mai visto qualcuno che esce e manda a quel paese il mister? Queste sono cose che devono far riflettere, perchè vuol dire aver creato un vero gruppo! Poi si ok si potrebbe giocare meglio, ma capite che abbiamo cambiato modulo, giocatori, e poi sicuramente ora che siamo andati in champion gli altri ci temono di più ed in oltre le coppe ci hanno fatto perdere energie (purtroppo non siamo abituati). Quindi calma e stare sempre vicino alla squadra, e facciamo si (questo lo dico a quelli che non vedono l’ora di perdere per attaccare) che il mister ed il direttore restino a Firenze per qualche altro anno. Un saluto e forza Viola
P.S.: David, lo so che te non critichi a “caso”, ma a volte si dovrebbero anche vedere altre cose, e non solo il risultato.
Marzo 2nd, 2009 alle 15:56
X desperado54
forse dimentichi che santana a partire dall’anno scorso vedi fiorentina-milan fino alla partita d’andata con il palermo è stato SPEZZATO DALLA CRITICA e ha giocato da esterno (e tutti mugunavano!!)
stesso vale oggi per kuz e “ieri” per liverani.
i msg passati dalle varie redazioni (e non solo radioblu) sono qualcosa di strumentabile perchè(come dici bene te) ognuno li filtra come vuole…non hanno alcun senso anzi li trovo idioti poichè conosco gente(stupida!)che li manda solamente per provocazione…
p.s.ancora vargas come esterno alto??
allora ci siete fissati fra tutti…o è di fori l’allenatore e gli altri che l’hanno voluto prendere come terzino oppure siete voi che avete manie da play station..poi se si vuole dire che il peruviano fa incaxxxx mi va anche bene!
Marzo 2nd, 2009 alle 15:57
X Dungasempre. Bastava chiedere; d’altra parte personaggi pieni di sapienza critica come voi avrebbero dovuto sapere che quando la Fiorentina affronta trasferte molto lunghe porta sempre tre portieri perchè la lontananza impedirebbe di convocarne uno in caso di estrema emergenza. E dovrebbe sapere che Pasqual ha lasciato il ritiro domenica mattina per la nascita di suo figlio ,emergenza che ha impedito, per il motivo di cui sopra, di sostituirlo con un primavera. Stai tranquillo, Dungasempre, in caso di infortunio a Felipe Melo, Avramov non sarebbe mai entrato, era lì solo per far numero, come te quando vai allo stadio.
Marzo 2nd, 2009 alle 16:00
PRANDELLI A PARER MIO HA RAGIONE MA ANCHE TORTO E SEMPRE CON MASSIMA MODESTIA CERCO DI SPIEGARE IL PERCHE’ A TUTTI E A TE DAVID SPERANDO IN UN TUO PARERE A RIGUARDO.
Prandelli ha ragione in quanto che ci piaccia o no siamo a puntualizzare questioni e situazioni di una squadra che con tutti i problemi affrontati e da affrontare si trova ad oggi in zona champions a 2 punti da un derelitto Milan e con un prossimo turno casalingo sulla carta da sfruttare rispetto ad altre squadre con partite delicate (vedi juve e genoa).
Prandelli però ha torto nel momento della scelta di esternare la sua “rabbia” verso la stampa e l’ambiente, io al suo posto avrei continuato a lavorare e ad accettare in silenzio le critiche giuste e sbagliate (soprattutto le seconde) che gli venivano e vengono fatte, questo perchè Prandelli dimentica (O FORSE FINGE DI DIMENTICARE)che le cose nell’ultimo mese della Fiorentina potevano (e non sarebbe stata fantascienza) andare nel seguente modo:
1)FIORENTINA-LAZIO (3 punti)
Il tiro di Mutu a 5 minuti dalla fine veniva ribattuto in angolo o bloccato da un portiere serio anzichè essere spedito dal portiere laziale sui piedi del bomber Gilardino.
(punti possibili 1)
2)FIORENTINA GENOA (1 punto)
Sul 3 a 0 un portiere che si dica tale non esce a farfalle e regala la palla ad un attaccante viola che si procura un sacrosanto rigore dando nuova linfa ad una Fiorentina che se fossero passati altri 10 minuti non avrebbe più avuto la forza di reagire, senza contare il gol del pareggio all’ULTIMISSIMO SECONDO.
(Punti possibili 0)
3)FIORENTINA – CHIEVO (3 PUNTI)
L’arbitro su un contrasto a metà campo fischia un fallo netto di Mutu su Mandelli.
Punizione per il Chievo battuta la punizione finisce l’incontro.
(Punti possibili 1)
4)REGGINA – FIORENTINA (1 PUNTO)
E qui c’è da scegliere fra la papera di tale Cirillo, il rigore che poteva starci su Cozza, il miracolo di Frey e il susseguente gol incredibilmente mangiato da Cozza, una di queste situazioni che va storta e sarebbe stata una sconfitta
(punti possibili 0)
Quindi riepilogando:
Punti in classifica reali 46
Punti in classifica possibili 40
Ecco perchè parlo di momento sbagliato di Prandelli, Cesare sa benissimo che ad oggi i punti in classifica potevano essere stati tranquillamente 40 (quasi un disatro) e a quel punto mi domando con che armi avrebbe potuto usare le parole che ha usato e come avrebbe potuto domare Firenze, i tifosi ed i giornalisti?
Poi magari meritavamo miglior sorte contro Milan e Juve, ma questo è un ulteriore discorso spinoso.
Grazie della solita pazienza per chi ha letto.
Marzo 2nd, 2009 alle 16:10
X IL MITICO PROFESSOR PESTUGGIA:
VN è proprio un bel sito, di gran lunga il migliore di quelli che parlano di fiorentina, ma le chiedo, tramite il gentile David:
è necessario oltre alle notizie presi da molti rispettabili siti, oltre agli articoli dei giornali locali e nazionali, oltre ai dati di Vinciguerra, è indispensabile dare spazio al delirante Simone Bergellini. Oggi è irritante come lo è stato in altre occasioni.
Spazio alla notizia non a giornalisti emergenti che si fanno le ossa a tue spese…
BASTA BERGELLINI!
Marzo 2nd, 2009 alle 16:12
Per Luca (#64),
“Vargas è una delusione tecnica (sono innegabili i suoi limiti). Eravamo già coperti in quel ruolo da Paqual e Gobbi. Abbiamo speso 12 milioni per creare solo confusione…”. L’anno scorso Pasqual era criticato da tutto e da tutti e l’arrivo di Vargas è stato salutato come l’acquisto del miglior esterno sinistro del campionato, inseguito anche dal Barcellona (a proposito, a Catania, il buon Vargas giocava esterno alto…).
“Almiron è fuori da tutto. Prenderlo è stato un errore.”. Hai ragione, ma il senno di poi è una scienza esatta.
“La vendita di Pazzini (per coprire l’errore Vargas e fare cassa) è stato un autogoal clamoroso (che pagheremo per molto tempo)”. Lo scorso anno, Pazzini è partito titolare ma non è mai riuscito a far rimpiangere Toni; sul finire del campionato, la Maratona bofonchiava come e forse più di quanto non facesse per Pasqual. Risultato: Pazzini se ne è voluto andare perché stanco delle critiche di certi soloni; Corvino si è limitato a prendere atto della volontà del ragazzo e a fare cassa, niente di più. Se una certa parte della tifoseria avesse dimostrato più pazienza… (vedi alla voce Vargas).
“Sostituire UFO con due mezzi terzini (perdendolo anche come difensore centrale) è stato un danno enorme. Avevamo la migliore difesa del campionato. Sono numeri…”. Sono d’accordo con te, Ufo era il miglior centrale che avevamo, ma come esterno destro Comotto non è poi tanto peggio. Numeri alla mano, la difesa della Fiorentina (25 reti al passivo) è il terzo miglior reparto della serie A, dopo Inter e Juventus (21 reti subite), alla pari del Genoa. La Roma, per dire ne ha presi 34!
Quanto sopra senza nessun intento polemico, ma solo per confrontarsi un po’ sulla comune passione viola.
Marzo 2nd, 2009 alle 16:22
x Alessio R.:
Strepitoso Poli. Anche sabato a segno. Ad ogni modo proporrei IMMEDIATAMENTE SCAMBIO SECCO Montolivo per Marchisio.
Quello sì che è una belva, altro che Riccardino; che è decisivo una volta al mese, nei mesi buoni.
Mazzarri non l’ho messo perché in questi ultimi mesi si è un po’ appiattito ed è troppo plateale nei suoi atteggiamenti. Come talento squisitamente tecnico mi piace, lo sai…
x Johntorpy:
Infatti. Pazzini segna se qualcuno gli passa (per bene) il pallone. Oppure se si fa un gioco per finalizzare con lui (non facendo finta di avere uno uguale identico a Toni). Pazzini ha i piedi d’oro, e noi ci giocavamo solo di testa. Ecco perché Bonazzoli ci fa più comodo.
x goderiger:
il silenzio attuale della società (vedi uno stranamente interessante 🙂 “corsivo” di Prizio su fiorentina.it)… (scherzo Prizio, tanto lo so che leggi….) è “assordante”.
Probabilmente qualcosa sotto c’è. Come vi dissi tempo fa Prandelli rimarca sempre su questi campini. E non a torto. Spiegai che i campini erano pronti, il Comune aveva fatto tutto a tempo di record, trovando altra palazzina per la municipale. Ma la società gigioneggia da mesi, perché vuol risparmiare, cercando un accordo per più problemi (rinnovo concessioni ecc.ecc.).
O Prandelli non sapeva e si domandava, o più certamente CHIEDEVA CHIEDEVA CHIEDEVA. E siccome si era accontentato anche degli schifosi Campini si poteva accelerare senza “sta’ troppo a guarda’ er capello”. Lo so che non sono soldi miei, ma non credo si parli di centinaia di milioni di euro in più; fare un accordo unico permetteva di risparmiare qualche migliaio di euro; che sono sempre un sacco di soldi per noi “poeracci”, ma sono robuccia per i Della Valle.
Ad ogni modo ribadisco che qui ci s’ha tutti il “culo troppo ritto” e questi discorsi a me piacciono proprio poco. Dall’una e dall’altra parte. Siamo diventati peggio delle donne, diamoci davvero una calmata.
Il critico deve criticare; il tifoso deve tifare, urlare e criticare, il tifoso PUO’ TUTTO PERCHE’ PAGA.
NOI SI PAGA LORO RISCUOTONO. Quindi poche seghe. Continuiamo a fare punti.
Marzo 2nd, 2009 alle 16:23
Caro David, Prandelli ha ragione a rivendicare i passati meriti !! Ma che quest’anno la squadra giochi molto peggio è un dato incontestabile, anche se la colpa non è tutta di Prandelli !!
L’unico reparto che funziona meglio dell’anno scorso è l’attacco, mentre gli altri due reparti vanno peggio !!
La difesa senza UFO è in costante affanno sia con i centrali che con gli esterni : se incassiamo pochi gol è solo per merito di Frey !!
A centrocampo offre un rendimento costante solo Felipe Melo, mentre Donadel e Kuzmanovic attraversano un preoccupante periodo di involuzione e Montolivo va a corrente alternata!!
Ci sono poi le seconde linee ( Almiron,Semioli,Jorghensen), che, a parte Gobbi, è bene che rimangano tali e giochino il meno possibile!!
E’ chiaro a questo punto che ci sono stati degli errori in campagna acquisti e che molti giocatori che dovevano esplodere , stanno invece implodendo, senza che se ne capisca il motivo !!
Marzo 2nd, 2009 alle 16:24
Caro David ti stimo e tvb da molti anni. Sono certo che tutto quello che fai e dici è per il bene della Fiorentina ma mi pare che andare a chiedere a Prandelli se sei tu il ” cattivo ” potevi risparmiartelo. Andavi alla ricerca dell’untore? Lascia perdere. Basta che ognuno si guardi allo specchio per sapere se è o non è in buona fede. Tu difendi alcuni tuoi colleghi ma due o tre ( compresi quella donna e quell’uomo della trasmissione FORZA PARLIAMO MALE DELLA VIOLA CHE SIAMO GELOSI (vedi il primo post di Alessandro))sono veramente indifendibili. Non conosco il motivo ma è fin troppo evidente che non vogliono il bene della Fiorentina ( lo so si può cambiare canale, ed io lo faccio anche se mi dispiace perchè non ti ascolto quando sei presente, ma questo non centra con le dichiarazioni di Prandelli). Sei troppo intelligente per pensare che Prandelli si fosse arrabbiato con te perchè hai criticato le due sostituzioni in Olanda oppure consideri Prandelli uno stupido. Prandelli si riferiva a qualcuno e tutti sappiamo a chi. L’anno scorso uscimmo dalla coppa e perdemmo il quinto posto in tra giorni. Se avessimo perso a reggio la giornalista della predetta trasmissione avrebbe fatto lo stesso articolo dell’anno scorso dove definiva incompetente la società e arrogante o presunzioso ( non ricordo bene) Corvino. Te lo ricordi l’articolo? Si,sei troppo onesto per non ricordartelo. Fai un post di quell’articolo, ci sarebbe da ridere.
Dobbiamo stare con la Fiorentina, tutti insieme, e chi non ci sta… SE NE VADA !!!
Marzo 2nd, 2009 alle 16:39
Caro David,
negli ambienti di “lusso” dove il divertimento (poco) coniuga passione (tanta) e soldi (tantissimi) ci sono sempre serpenti (moltissimisimi) che rosicano. Ma sono anche quelli che godono nel vedere o nel sapere che rincorri il Pranda o il Batistuta o il Rui Costa o il Corvino o il Luna di turno per sapere se sei nella lista nera. Quello stesso ambiente contro il quale si è scagliato il Pranda e che ci connota sempre come i provinciali che siamo. Come disse qualcuno di nostra conoscenza, male non fare (le marachelle a microfono spento), paura non avere …
Marzo 2nd, 2009 alle 16:44
SONO D’ACCORDO, IN LINEA GENERALE, CON QUANTO DICE ALESSANDRO( NON POSSO ESSERLO RIGUARDO ALLA RADIOCRONACA DI IERI IN QUANTO NON L’HO ASCOLTATA… )ADDIRITTURA, UNA VOLTA CHE QUESTA SOCIETA’ SI SFALDERA’ ( RICORDATEVI CHE CESARE NON E’ SOLO L’ALLENATORE, MA IL COLLANTE DI TUTTO ) IO SPERO CHE SI VERIFICHI IL SEGUENTE EVENTO, CIOE’ UNA NUOVA STRUTTURA SOCIETARIA COSI’ COMPOSTA :
PRESIDENTE : VITTORIO CECCHI GORI
VICE : MARIO SCONCERTI
AMMINISTRATORE : OTTAVIO BIANCHI
DIRETTORE SPORTIVO : MANUELA RIGHINI
ALLENATORE : MASSIMO SANDRELLI
E’ UN SOGNO… MA SE SI AVVERASSE NON CE NE SAREBBE PIU’ PER NESSUNO…
FORZA PSEUDO FIORENTINI!!!! TAGLIATEVI LE PALLE PER FARE DISPETTO A VS MOGLIE!!!
Marzo 2nd, 2009 alle 16:45
……..E INTANTO IL PAZZO HA SEGNATO ANCHE IERI…….
Marzo 2nd, 2009 alle 16:52
Scusa, volevo aggiungere una piccolissima notazione al mio post precedente. Lungi da me voler fare della dietrologia e pensare che tu in prima persona sia direttamente responsabile però ieri, dopo che ti è sorto il dubbio che il messaggio di Prandelli fosse rivolto a Radio Blu ho notato un’inversione di tendenza nella lettura dei messaggini, 4 concilianti e 1 meno. E’ stato solo un caso o qualcuno in redazione ha pensato bene di valutare prima quello che andava a leggere in diretta?
Non te la prendere, ma ammetterai che il fatto è curioso. Risentiti la registrazione della trasmissione.
Con immutata stima
Mario T.
Marzo 2nd, 2009 alle 16:58
X berva,
certo, adesso che Prandelli aveva trovato un ruolo più congeniale a Santana, è logico che venga rimpianto. Secondo te aveva lo stesso rendimento di quando giocava esterno e pesticciava come un contadino nel tino ???
Prendelli era stato bravo a trovare un ruolo a lui più congeniale ed è per questo che adesso ci “manca”…non certo come esterno !!
Ecco che alla luce di questa considerazione da non sottovalutare, ho trovato questo esempio del mister, parecchio strumentale e non corrispondente alla realtà. Mi ripeto, potrebbe avvenire anche con Vargas che a Catania non giocava certo terzino.
Marzo 2nd, 2009 alle 17:11
ciao davide, mi dispiace molto ma la tua risposta mi sembra un pò stizzosa (visto che non mi hai salutato come fai con tutti) e più deludente della tua radiocronaca.Io ti ho scritto che abbiamo giocato benissimo ? Non mi pare, e comunque anche io non capisco perche siete cosi nei confronti della fiorentina, anche se un idea ce l ho e più avanti te la dico.Non credo che Prandelli abbia avuto pietà, semplicemente non ha voluto aprire una polemica interminabile e personale con te e con la tua radio, prima cosa perchè poi lo avrebbe dovuto fare quasi con tutta la tua categoria, e poi perchè siete in ogni caso un punto di riferimento per i tifosi. Un ultima cosa ma un giornalista che scrive o racconta attraverso i media per esercitare una critica non dovrebbe conoscere la materia ? sbaglio ? Mi attendevo una risposta su questo. Lo sai qual è secondo me in alcuni casi la motivazione che spinge un giornalista solo a criticare ? Il fatto di non riuscire a farsi ascoltare senza creare polemica .
RISPOSTA
Hai ancora di più ragione, io non conosco la materia.
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Guarda che noi abbiamo una nostra dignità professionale e se avessi dovuto rispondere al tuo messaggio intriso di dietrologia sarei andato giù pesante.
Meglio l’ironia, credimi.
Marzo 2nd, 2009 alle 17:16
io son di quelli che quando c’era liverani urlavo che l’è troppo lento per giocare e ora lo rimpiango!
son di quelli che urlavo che ufo era sprecato e fuori ruolo da terzino e ora lo rimpiango!
urlavo che pazzini non la mette dentro neanche a porta vuota e ora lo rimpiango!!
urlavo ma cosa lo tieni in campo a fare santana, e ora lo rimpiango!
ho questi e tanti altri rimpianti.
io come molti altri tifosi, giornalisti e critici.
ma è il calcio, se non se ne parla, anche a costo di dire bischerate, cosa rimane, almeno per noi italiani?
non si cercano mica rimedi alla crisi economica, anzi, se ne parla anche per non pensarci!
saluti
Marzo 2nd, 2009 alle 17:27
x Federico:
MA A FIRENZE NO!
Marzo 2nd, 2009 alle 17:33
E chi se ne frega se i pazzo a segnato anche ieri? C’ E’ SOLO LA FIORENTINA. Punto.
Marzo 2nd, 2009 alle 17:37
Io ho letto un articolo su ViolaNews(il sito migliore in tema) di Bargellini “le parole forti di Prandelli”ma allora siamo bischeri 2 volte mi rivolgo all’ottimo Pestuggia direttore del sito…ma che è il caso di continuare a gettare benzina sul fuoco?cito testualmente le ultime righe:”Parole forti, ai limiti dell’offesa, che certo non aiutano a tranquillizzare un contesto invitato dallo stesso Prandelli ad essere meno schizofrenico. Speriamo che questi due giorni di non attività si rivelino quanto mai utili, da tutti i punti di vista”questo secondo me è polemica gratuita davvero
Marzo 2nd, 2009 alle 17:39
E’ inutile girarci intorno: Cesare è deluso dalle tante promesse non mantenute (Centro Sportivo, Campini ecc…) e probabilmente ha avuto offerte interessanti…Ha lanciato una provocazione a tutto l’ambiente e ci aspettiamo una risposta da parte dei Della Valle…Certamente non aiutano le continue dichiarazioni di Corvino che parla del 5°posto come di uno scudetto!!! Piuttosto come mai non ci riesce di vedere un giovane della primavera degno di essere aggregato alla prima squadra??? Siamo sicuri che sono così scarsi o siamo alla solita disputa Cesare-Pantaleo???.
Certo che se si guardano i risultati del Viareggio viene da pensare…
Noi tifosi siamo tutti con Cesare ma se ci vuol lasciare deve dirlo con franchezza senza accampare scuse puerili di complotti o di gufi.
Per quanto riguarda le critiche a Santana e Vargas , caro David , ci sei andato spesso pesante ma è il tuo mestiere di giornalista, sicuramente tifoso ma non cieco..Continua a dire quello che pensi senza se e senza ma ma , come sempre, in perfetta buona fede.
Un saluto e vinciamo con il Palermo che E’ MEGLIO!!!!
Marzo 2nd, 2009 alle 18:05
PER MARCO TULLIO CICERONE
Marco Tullius in latrina pulivit culum cum cartam velinam, sed carta velina perforavit et ditum in culo penetravit.
Davide passala per sdrammatizzare….
Ci manca solo il latino, già non si capisce l’italiano….
Forza Viola sempre….
Marzo 2nd, 2009 alle 18:07
Caro Davide,
stavolta hai sbagliato, se uno è sicuro di essere nel giusto, non va a chiedere…scusa sei arrabbiato con me? Ma dai………..
Mi permetto un consiglio non richiesto: sganciati dalla trasmissione TV che vuole tanto bene alla fiorentina (personalmente non capisco perchè la gente continui a guardarla se gli fa così tanto alzare la pressione), va a finire poi che la gente fa tutto un mucchio e ti ci mette dentro. Poi vai a spiegare alle persone con cui lavori che non è vero, che tu avevi detto, avevi spiegato…… a meno che tu per qualche motivo a me oscuro, ma che farà sicuramente parte della tua storia personale, lavorativa e non, riesca comunque a stimare certi personaggi, allora taccio.
RISPOSTA
Eh no, io non sono andato a chiedere “scusa sei arrabbiato con me?”, io ho difeso il lavoro di Radio Blu perché se anche una sola persona poteva pensare che fossimo coinvolti nell’arrabbiatura di Prandelli era giusto chiarire.
E se ce l’avesse avuta con noi, avrei spiegato le mie ragioni, ciao
David
Marzo 2nd, 2009 alle 18:11
No amico Ghebbe il silenzio della fiorentina non è assordante è la gente che dovrebbe continuare a mangiare la sua cotoletta anzichè sobillare sulle scelte del tecnico che dovrebbe stare molto in silenzio..anzichè fare pezzi in corsivo(penso che hai capito a chi faccio riferimento!) sarebbe meglio che facesse altri pensieri!tant’è vero che la risposta(di certo non per lui)è arrivata senza tante chiacchere ma “solo” con cifre sonanti!
a proposito ghebbe due cose..
di questo poli che se nn sbaglio è ex samp ne sento parlare solo tra te alessio e brovarone che fa l’opinionista su una radio…
la seconda..ma non ci facciamo sentire in giro sennò ci sparano..premesso che il balzo felino di questo qualcuno è stato ottimo per riflessi ma se questo qualcuno si smurasse dalla riga e sortisse qualche volta non sarebbe più semplice e meno rischioso?(ogni riferimento è puramente casuale)
bona
Marzo 2nd, 2009 alle 18:15
grande tanai!
Marzo 2nd, 2009 alle 18:20
@zizzania ti ringrazio della risposta precisa ed esaustiva, un po’ meno del “complimento” (“personaggi pieni di sapienza critica come voi” – voi chi?) ma almeno si parla di calcio…
Marzo 2nd, 2009 alle 18:25
Caro David ho appena letto questo articolo e mi viene la pelle d’oca , te lo invio anche se non riguarda l’ argomento trattato qui. Qualche giorno fa ho letto una notizia che mi ha fatto rizzare i capelli in testa: i tifosi MASCHI dello Zenit San Pietroburgo non vogliono più che le donne abbiano accesso allo stadio.
Ho riletto la pagina più volte, non poteva essere vero… E cercando qua e là su Internet mi sono accorta che non solo la notizia è purtroppo vera, ma che addirittura sembra che il club russo sia disposto ad assecondare questa richiesta da parte dei suoi sostenitori.
Quali motivazioni si celano dietro questa proposta assurda anche senza una giustificazione? Le ragioni sono principalmente due: le ragazze più giovani sono un motivo di distrazione dalla partita, mentre il gentil sesso più in generale, senza distinzioni di età o avvenenza, funziona da deterrente. Deterrente per che cosa?
Tenetevi bene alla sedia, perché potreste tonfare a terra per lo shock: i tifosi uomini, se ci sono donne sugli spalti, non possono saltare, urlare ma soprattutto insultarsi liberamente!!!
Se c’è una donna in giro l’insulto è meno spontaneo: come fai a dare del figlio di vicino a una che magari i figli li ha davvero, non fa quel mestiere e potrebbe anche prenderla male? Insomma, più che un deterrente siamo diventate un freno inibitore.
Molto meglio insultatori, bestemmiatori, violenti, molesti, purché non abbiano alcun controllo. E siano liberi di lasciarsi andare a qualsiasi turpiloquio: visto che a parlare di calcio civilmente non sono capaci
A questo punto mi vengono spontanee alcune considerazioni che vorrei condividere con voi.
1) Una bella ragazza si siede in tribuna? Sicuramente non è colpa sua se è nata con un dono della natura e non si può certo ghettizzarla solo per il suo aspetto fisico. In compenso in tribuna ci sono tanti uomini orrendi. Ma proprio tanti, sudati, urlanti, con l’ascella pesante e l’alito fetido. Una ragazza in un contesto del genere possiamo garantire che non si nota neppure.
2) Ti fai distrarre dalla sua bellezza? Forse vuol dire che il tuo interesse non è totalmente rivolto alla tua squadra e che non sei abbastanza concentrato. Mi verrebbe proprio da dire che non sei un vero tifoso. Ma potresti essere un buon cliente per un locale di lap dance…
3) Ti senti inibito e non puoi comportarti come ti piacerebbe? Magari certi comportamenti sono più consoni allo zoo che a uno stadio. Pensa: se ti mettono in gabbia e ti lasci andare davvero qualcuno potrebbe anche pagare un biglietto e tireresti su qualche soldo.
Vorrei soffermarmi proprio sul terzo punto, perché i primi due rappresentano qualcosa che fa sorridere e che mette in luce quanto possano a volte essere infantili certi esseri umani.
Ma quella del comportamento negli stadi è una cosa grave. Cerchiamo di capirci: in un momento in cui si cerca di riformare il calcio per renderlo meno pericoloso e più civile, c’è chi si lamenta perché con le donne accanto non può fare lo scalmanato. Questo è fuori da ogni logica ed è anche preoccupante: magari a qualche rappresentante di quello che alcuni uomini considerano ancora il “sesso debole” è necessario spiegare più volte la regola del fuorigioco prima che la faccia sua, ma sulle norme comportamentali credo che certi uomini debbano proprio imparare da noi. Tifare non significa necessariamente scannarsi e tirare fuori il peggio di sé: tifare può voler dire partecipare ai cori che sostengono la squadra (e non quelli contro quella avversaria, che da molte di noi sono decisamente visti come un atto di antisportività), mostrare orgogliose la propria sciarpa e esultare se i propri beniamini segnano, senza gestacci ai sostenitori opposti, ma con tanta gioia per il proprio risultato.
Non c’è bisogno di diventare degli animali, devastare seggiolini, sputare sulla testa degli spettatori dell’anello sottostante, urlare frasi irripetibili, entrare allo stadio armati per dimostrare che la propria squadra è migliore dell’altra. Probabilmente, se in ogni stadio ci fossero un po’ più donne – invece di vietare definitivamente loro l’ingresso – gli incontri sarebbero più educati, più godibili e meno pericolosi.
D’altro canto possiamo anche allargare il concetto: vietiamo lo stadio alle donne, e poi anche ai bambini; immediatamente dopo agli ultrasessantenni e subito in successione stop a laureati e persone che parlano più di una lingua correttamente.
Non so che razza di tifosi abbia lo Zenit San Pietroburgo; ma vedo quelli di casa nostra. Non sono molto migliori: a volte mi fanno vergognare della mia squadra. Forse è davvero il caso di pensarci: se non ricordo male i tifosi dello Zenit furono gli stessi che furono definiti i più razzisti d’Europa dopo gli ululati scimmieschi a un giocatore del Marsiglia ribaditi qualche mese dopo a un giocatore di colore dello Spartak Mosca. E sempre se non ricordo male, lo Zenit è la stessa squadra che non ha mai tesserato un brasiliano, o africano, o comunque un giocatore di colore: “E’ meglio di no – aveva detto il tecnico Advocaat – i nostri tifosi non capirebbero”.
Razzisti, ignoranti e maschilisti: bell’esempio da proteggere….
Non mi stupisco di niente visto alcune pagine dell’ autobiografia di Arshavin ( non so se lo ho scritto bene )dove dice che le donne sono inferiori e non dovrebbero guidare….
Marzo 2nd, 2009 alle 18:26
X Ghebbe,
concordo su quanto dici a proposito di Mazzarri ma non mi hai risposto su quanto abbia pesato Prandelli nelle scelta dei ns campioni di venire a giocare a Firenze.
davvero non temi un effetto migrazione qualora il Mister ci lasciasse?
Montolivo sta giocando di nuovo male, dopo l’esibizione in nazionale.
Tra dicembre e gennaio aveva ben giocato ma nel corso della stagione è spesso discontinuo ( lterna periodi buoni a quelli meno buoni). Io non priverei di lui, lo vedo un po’ come un simbolo del progetto fiorentina.
Siamo quarti ma ho la sensazione si sia lassù per caso e in modo precario.
La Roma ha un calendario molto abbordabile (in casa, Juve a parte, l’aspettano incontri con squadre già salve e non in lotta per altri obiettivi), il Genoa, a differenza nostra, gioca eccome se gioca!…pensavo soffrissero di più a Siena, nel granducato tutte le grandi avevano patito.
Ora sarebbe momento di ricompattarci ed invece, per la prima volta in tre anni e mezzo, ci perdiamo in polemiche assurde.
Sveglia Firenze…
Marzo 2nd, 2009 alle 18:31
Caro berva,
Poli è in prestito al Sassuolo ed è della Samp. Un Poli e un Marchisio fanno già adesso meglio di Montolivo e Kuzmanovic. Non è che ci voglia molto a dire il vero. 3 o 4 le partite decise da Montolivo, 0 quelle da Kuz.
Frey non esce MAI, anche sul tiro di Corradi (pallonetto sul lato destro dell’area) aveva tutto il tempo, ma lui si sente sicuro lì tra i pali, così che di sicuro non sbaglia il tempo delle uscite (non facendole) e poi se para può far eun figurone (cosa che fa regolare quest’anno; NON l’anno scorso).
Il pezzo al quale io e te facciamo riferimento può non calzare, ma quantomeno fa riflettere. Devo essere obiettivo come sempre, la società latita ultimamente. E siccome abbiamo un presidente adibito a stare accanto alla squadra (Andrea) altrimenti se volevamo un “latitante” (nel senso certo NON delinquenziale del termine) poteva benissimo rimanere Diego alla presidenza; sarà bene che adesso intervenga e dica:
– Prandelli ha un contratto e non si muove;
– Corvino ha un contratto e non si muove;
– da agosto ci saranno i campini a disposizione;
– arrivare quinti può essere lo scudetto di oggi MA NON SARA’ LO SCUDETTO DI DOMANI.
Stai sicuro che allo stadio si canta il doppio, e rassereniamo tutto in 2 secondi.
Perché non lo fanno?
Marzo 2nd, 2009 alle 18:42
Ok, scusa allora avevo equivocato, francamente non mi sembravi il tipo. Resta comunque valido il consiglio non richiesto eheehe.
Ti saluto con simpatia.
P.S. se vuoi puoi fare a meno di pubblicare questo messaggio, non me la prendo, Hola.
Marzo 2nd, 2009 alle 18:44
Caro David, ho ascoltato il Penta sport del giovedì dove hai difeso con buon senso Prandelli e la squadra dalle critiche eccessive. Poi dopo lo sfogo del mister di sabato ti ho ascoltato di nuovo e sposo in pieno la tua visione dei fatti. La reazione di Prandelli è stata esagerata, la libertà di critica va sempre garantita e per di più le tue osservazione hanno sempre avuto come premessa il fatto che Prandelli è da te considerato il miglior allenatore d’Italia. A tutti noi capita di ricevere critiche nel nostro lavoro, magari critiche ingiuste che ci fanno arrabbiare, che ci umiliano. Ebbene la maggior parte di noi non si può permettere di reagire come ha fatto Prandelli. Non si può essere sempre tutti d’accordo, tant’è che si commenta una stagione finora modesta nelle coppe, dove il Torino ci ha fatto fuori dallla C. Italia e l’Ajax dalla Uefa, cioè due squadre più deboli di noi. Non si spara così nel mucchio come ha fatto Cesare , questo non va bene. Cosa dovrebbero fare Spalletti, Ancelotti, Mourinho o Ranieri, criticati ben più aspramente? Quasi tutti siamo con il mister, ma perchè ha detto che “non sa se il tifoso viola è orgoglioso della squadra”? certo che siamo orgogliosi, lo eravamo anche in C2, ma questo non ci vieta di essere arrabbiati e amareggiati dopo una eliminazione, una rabbia che passa spesso con la partita successiva. Sono rimasto deluso. E appoggio in pieno la tua linea.
Marzo 2nd, 2009 alle 18:50
Mario Sconcerti, del cui pensiero calcistico, memore della sua esperienza aziendale in Fiorentina, condivido poco e nulla, ieri sera, a Sky, ha detto una cosa sacrosanta. Ha detto che non legge i quotidiani fiorentini, perchè non vengono venduti sulle piazze (Roma ? Milano?) che lui frequenta. Va da sè che non ascolti neppure le radio e le tv locali perchè impegnato in altre faccende.
Morale della favola: solo quì a Firenze riusciamo a farci del male, non solo quando le cose vanno male (vedi calciopoli su tutte) ma anche quando vanno così così (vedi il gol di mano di Gilardino, o i rigori negati nelle partite di Milano e Torino)””””ricordo che l’accusa più leggera era di fare del vittimismo, di gestire male i rapporti con la federazione”””””, ma anche quando le cose vanno, in campionato, bene.
Ma dove vogliamo andare, cari starnazzatori ? Quì non è in discussione la critica, forse siete un pò duri d’orecchio, ma la continua derisione del progetto dei Della Valle, gli acquisti sbagliati di Corvino, gli errori tattici e tecnici di Prandelli, e il disprezzo che rasenta l’offesa su alcuni giocatori (Santana, Vargas etc.).
Prandelli ha parlato di autolesionismo ! Significa qualcosa per voi questa parola ?
Mi dispiace dirlo una volta di più: abbiamo una classe giornalistica contornata anche da diversi tifosi che non meritano la Fiorentina al 4^ posto.
Mi auguro di no, ma credo che Prandelli a fine anno se ne andrà, facendo di tutto per regalarci un altra qualificazione alla Champion, e con lui se ne andranno i migliori, e, non escludo, che alla fine anche Della Valle tornerà nelle Marche.
Allora, quando saremo nuovamente nella m…da, ne riparleremo !
Marzo 2nd, 2009 alle 18:51
La peggiore offesa che si può fare al Mister è dire che lo ha fatto apposta perchè ha ricevuta una offerta importante(ed invece tra le righe ha detto che semmai resterebbe fermo un anno a costo di rimetterci dei bei quadrini).
Mi sembra invece preoccupante il silenzio dei Della Valle: ma ci rendiamo conto se questi ci mollano con la crisi che c’è in giro si va a finire in C in due anni.
Marzo 2nd, 2009 alle 18:51
Capisco eccome se capisco, mi dispiace continui a non rispondermi e a non salutarmi; ho solo il dubbio che un po’ di gente giornalisti compresi non abbiano il patentino da allenatore, cosa basilare per criticare uno che lo ha, e per materia non intendevo quella del giornalista ma la conoscenza del calcio come qualcuno che conosce la medicina la storia o l’economia . ciao Alessandro
RISPOSTA
Ora basta, ti rispondo: ma cosa diavolo stai dicendo, io ho detto che la Fiorentina stava giocando male IN QUEL MOMENTO e non ho rivolto nessuna critica a Prandelli.
Ho criticato il doppio cambio in Olanda e allora?
Il discorso del patentino di allenatore è una fesseria, io faccio il giornalista, cerco di aggiornarmi e non svolgo un altro lavoro quale appunto il tecnico di calcio.
Secondo le tue teorie un critico televisvo deve aver condotto il festival di sanremo. Inoltre ti invito a rileggere il tono del tuo post.
Marzo 2nd, 2009 alle 18:57
Caro David,
finchè continuerai a partecipare ad una trasmissione con l’ORACOLO massimo sardelli – il LIVOROSO errico – la SAPIENTONA righini, abbiamo motivo di ritenere anche te responsabile detrattore dello staff della Fiorentina. Infatti PRANDELLI non si rivolge ai tifori che, quasi per la totalità, prendono le distanze dalla trasmissione.
Anzichè denigrare continuamente, abbiate l’umiltà di pregare affinche i DELLA VALLE non si rompano i cosiddetti e PRANDELLI pure. Ricordatevi che, come largamente e più volte dimostrato, i fiorentino hanno si una grande critica ma anche un cortissimo braccino. Se perdiamo i DELLA VALLE forse la maggiore divisione per noi potrebbe essere la C.
Rifletta su questo anche l’ORACOLO MASSIMO – IL LIVOROSO ERRIVO E LA SAPUTELLA RIGHINI.
Marzo 2nd, 2009 alle 19:04
Ora addirittura, in un noto sito viola, è partita una petizione pro-Prandelli.
UN S’HO SE CI RENDE CONTO A CHE LIVELLI SIAMO ARRIVATI!?! VOGLIO DIRE, SICCOME QUALCUNO ( MA SOTTO SOTTO S’ E’ PENSATO TUTTI )SI E’ PERMESSO DI METTERE IN DUBBIO DUE SOSTITUZIONI E IL GIOCO DELLA SQUADRA, CHE IN EFFETTI F’HA SCHIFO, ORA SIAMO ARRIVATI ALLA GUERRA TRA GUELFI E GHIBELLINI.
UN S’HO SE RENDO, MA QUI SIAMO AL DELIRIO !!!
XFederico ( post 95 )
A me di quello che fa Pazzini nella Samp, sinceramente non me ne frega proprio un Ca@@o.Questo ha contato più goal sbagliati che capelli in testa, quando gliela passavano era o troppo corta o troppo lunga o troppo alta o troppo bassa…….l’era come l’era ma questo un faceva goal neanche a porta vuota, anzi di dico la verità: se a Palermo al posto del Gila c’era lui, vai tranquillo che anche con le mani massimo massimo prendeva i palo.
Ma se l’era tanto bono allora anche qui è colpa di Prandelli che non lo vedeva….
Dammi retta, l’è facile parlare a posteriori, qui si deve pensare a chi c’è e non a chi non c’è più.E’ come chiude la stalla quando i buoi son scappati.
Poi fai te…
Marzo 2nd, 2009 alle 19:13
Ovvia ci siamo:
se Prandelli ci lascia la colpa è nell’ordine:
SANDRELLI
RIGHINI
ORRICO
I’ GOMMAIO
I’ MAGO
E qualcuno vorrebbe vincere il 3° scudetto ?
Marzo 2nd, 2009 alle 19:15
ma basta vi prego….vedi perchè poi Prandelli s’incazza? Perchè su una cosa c’è sempre da farci il pelo e contropelo 1000 volte…
Volete il bene di Prandelli e della Fiorentina?
LASCIATELI IN PACE! Questo solo forse servirebbe ora…E invece ancora oggi si continua a parlare delle parole d Cesare, ma che avrà voluto dire, con chi ce l’aveva?…e via e via…
Ragazzi siamo quarti in classifica, tre punti dal terzo posto, ma vi date una regolata e siate contenti ua buona volta! E che c….!
Dai Cesare sopporta ancora…
Marzo 2nd, 2009 alle 19:25
No un critico televisivo deve conoscere la televisione un critico di sanremo se critica le canzoni dovrebbe conoscere la musica. in effetti hai ragione spesso a giudicare, anche in T V c’è gente che non ha mai studiato l’argomento che poi pretende di criticare e purtroppo a volte giudicare. ciao Alessandro
RISPOSTA
E io conosco il calcio e, tanto per capirci, ci ho pure giocato.
A livelli bassi, ma, non ci crederai, addirittura guadagnandoci dei soldi, in seconda categoria.
Per il corso di Coverciano invece non ho proprio avuto il tempo mi dispiace, ma oltre a lavorare, studiavo da privatista a Scienze Politiche per cercare di esprimermi in un italiano accettabile e sapere qualcosa di più di un pallone che rotola
Marzo 2nd, 2009 alle 19:26
che tu sia un grande tifoso viola è sicuro che non remi contro è altrettanto vero ,pero se dopo la partita sfortunata di coppa uefa a caldo dici “a questo punto se arriviamo al 5 posto la stagione è fallimentare” non fai certo un piacere a prandelli e alla fiorentina ! prandelli ti ha detto di non avercela con radioblu ,perche forse non ascolta tutti i vostri opinionisti(?)o magari per gentilezza nei tuoi confronti. ciao david e forza viola!
RISPOSTA
Se mi porti una registrazione o un mio scritto in cui definisco FALLIMENTARE la stagione della Fiorentina, ti offro una cena.
Hai scritto una cosa assurda e non leggi quello che scrivo, è così che si mettono in giro falsità.
La stagione DECLINA IN NEGATIVO con il quinto posto, che non sarebbe male, la le Coppe sono state al di sotto della sufficienza.
Nettamente, ciao
David
Marzo 2nd, 2009 alle 19:27
O Starnazzatore, ma secondo te “osare” una critica vuol dire farci del male ?? Secondo te dovremmo stare tutti proni per la paura, come dici tu, di tornare nella cacca ?? Ma ti rendi conto di cosa hai detto ?? Ti faccio un riassunto del tuo pensiero:
Non si deve criticare nessuno, Prandelli, Corvino, Della Valle. E’ vietato altresì commentare certe situazioni con termini non appropriati e non consoni. Insomma tutti FANTOZZI, tutti sotto ricatto !!!!
Sempre e comunque contenti altrimenti questi s’incazzano e se ne vanno !!
Oh starnazzatore se tu sei contento di questa stagione fai pure ma io siccome non lo sono….umilmente lo dico.
Marzo 2nd, 2009 alle 19:29
Caro Alessio R.,
anch’io non mi priverei di Montolivo ma il solo fatto di aver pensato ad una riflessione simile, anche se nessuno di noi due se l’è davvero chiesto ci farebbe pensare che forse non è quel centrocampista infinitamente forte che ci aspettavamo diventasse.
Diciamo che quando gioca, risolve le gare. E questo a centrocampo sanno farlo davvero in pochi. Ma nel calcio moderno serve molto di più un centrocampista da 6,5 fisso tutte le domeniche (oramai mi sono fissato con questo giocatorone che è Marchisio, che tra poco va diritto diritto in nazionale e gioca fisso con De Rossi…) che un giocatore che 2 domeniche ti prende 7,5 e per due mesi mi prende 5,5.
Beh sì; quest’anno siamo così alti NON per meriti di tutti. Negli scorsi 3 anni sia i giocatori, che la dirigenza, che soprattutto l’allenatore avevano contribuito al massimo per arrivare dove siamo arrivati. Quest’anno dobbiamo ringraziare solo: Gilardino, Frey, Mutu e qualche volta Riccardino. In generale solo Felipe e Santana hanno giocato in modo accettabile e Kroldrup nella prima fase della stagione. Poi in molti si sono sentiti traditi dal mister e hanno reso pochissimo; in molti hanno reso pochissimo senza apparente motivo; in molti hanno deluso. Sono annate così; capitano, ma per fortuna e classe soprattutto siamo riusciti ad arrivare lassù.
Non è il sistema di Prandelli quello di aggrapparsi ai campioni, ma è comunque un sistema di gioco. In molti lo hanno attuato; Trapattoni in primis. Ma logicamente in casa si fa schifo, come in quel periodo (ma sempre molti punti arrivano, se i campioni sono affidabili….).
Per quanto riguarda le persone che sono qui per Prandelli: sì; molti hanno accettato per lui. Ma siccome questi molti hanno contratti lunghi (Frey 2013, Mutu 2012, Gilaridno 2013), una società forte FA COME GLI PARE.
E comunque, Gilardino rimarrebbe qui a prescindere sicuramente, Frey credo di sì (altrimenti sostituire QUESTO Frey sarebbe di certo un grosso problema), Mutu può andare dove vuole tanto, uno come lui non lo troviamo in tutti i sensi: uno che ti fa una tripletta, che poi la settimana dopo sparisce, poi quella dopo ancora fa una giochessa che pare Pelé, poi ti spacca lo spogliatoio…….. Una ne pensa e 100 ne fa.
Marzo 2nd, 2009 alle 19:50
X tanai:
infatti io mi chiedo….ma perchè a firenze il pazzo non segnava più?????????
Perchè se quando mancano o il Gila o Mutu bisogna fare affidamento su bonazzoli……..HO TANTA PAURA…….
FORZA VIOLA E PENSIAMO A FARNE 3 ALLA ROMA QUANDO VERRANNO QUI……
Marzo 2nd, 2009 alle 19:57
Seconda volta che seguo la trasmissione su rtv38 e sicuramente anche l’ultima. Dopo la partita di Reggio mi sono ascoltato il radio blu e poi invece di godermi la meravigliosa giornata in spiaggia ( giusto per farvi invidia c’erano 25 gradi qua da me ) mi sono guardato Forza Viola . A parte la valletta sempre piu’ nuda ( ed e’ probabile che molti seguono la trasmissione per quello ) ho realizzato perche’ tutti su questo blog parlano male di tale Sandrelli e Righini. Il primo sembra ci goda quando la Fiorentina va male lal punto che e’ andato a dire che secondo lui il goal di Bonazzoli era viziato da fuorigioco ed insisteva nella sua tesi anche quando l’evidenza delle immagini erano chiare che il centravanti viola avesse regolarmnente segnato. Cosi ho spento il computer e sono andato al mare con fidanzata e figlia. Se fossi in te , Guetta , mi guarderei bene da il farmi vedere in tv con personaggi del genere anzi magari la farei io una mia trasmissione che sicuramente avrebbe il successo che merita. Se ti schieri con gente del genere e continui ad invitarli al pentasport rischi di compromettere la tua immagine di fronte ai tifosi.Il fatto che tu abbia chiesto spiegazioni al mister e’ un sintomo che forse anche tu credevi di aver non dico esagerato ( le critiche da te portate erano normali , corrette e educate) ma il fatto di avere contatti con certi personaggi giornalistici magari avevano buttato anche te nel calderone della critica(anche io ho pensato al tuo blog quando Prandelli ha citato il discorso dei messaggi dei tifosi ).Guetta sei un istituzione a Firenze non ti mischiare con certa gente. Chiaramente non mi posso permettere di darti consigli e le mie esternazioni sono soltanto un mio pensiero.
ciao Firenze
Marzo 2nd, 2009 alle 20:08
X brighton viola:
io sono straconvinto che Prandelli non sia arrabbiato con i tifosi, ma se crede di trovare una piazza dove tutta la stampa remi solo a favore, credo abbia sbagliato mestiere.
Detto questo ripeto che a me piace come allenatore, ed è giusto criticare a fine stagione numeri alla mano se poi ci sono i presupposti, perchè credo che le critiche facciano crescere.
Come si prendono le ovazioni si prendono le critiche, anche se fatte a sommo studio per minare l’ambiente, anzi in questo caso a maggior ragione dico io.
O altrimenti si fanno i nomi, ti ricordi il grande Trap con Strunz a suo tempo?
E te lo dice uno che stava in balaustra a prendere parecchia acqua quando la nostra amata viola era manna se si salvava.
Un aneddoto:
In un Fiorentina vs Juve Luppi andando negli spogliatoi fece il dito medio alla Fiesole (lo vidi in diretta sempre dalla balaustra), l’anno dopo venne a giocare a Firenze, dopo qualche giorno gli prese fuoco l’espace della renault…. deprecabile azione, ma questo per farti capire che sotto alla Fiesole (15 anni fa) ci passavano solo gli Atalantini………..capisci?
Alessandro
Marzo 2nd, 2009 alle 20:19
resto dell’idea che almeno il 90% (non tutti sennò ti offendi) dei giornalisti fiorentini è in malafede. Non faccio nomi sennò son liste di proscrizione (per me Prandelli dovrebbe fare nomi e cognomi altro che). Per me uno che partecipa alle trasmissioni di Sandrelli tipo te non può dire la sua e via, si deve indignare, deve sbraitare deve criticare e “offendere” come spesso fate con le vostre critiche ingiuste e fuori luogo.
Invece no sempre a far salotto con quella gente, quindi penso che sia un accumulo di rabbia quello del mister e non la critichina per le sostituzioni con l’Ajax. E’ un anno che non date pace a squadra e società.
Inoltre a Radio Blu (e qui la registrazione la devi trovare te), mi pare durante il penta o una pillola ho sentito dire da un tuo giornalista che lo sfogo di prandelli era verso l’ambiente (tifosi compresi)… secondo me ce l’ha con i giornalisti.
Marzo 2nd, 2009 alle 20:22
Caro desperado54,
rileggiti quello che ho scritto:
“””””Quì non è in discussione la critica, forse siete un pò duri d’orecchio, ma la continua derisione del progetto dei Della Valle, gli acquisti sbagliati di Corvino, gli errori tattici e tecnici di Prandelli, e il disprezzo che rasenta l’offesa su alcuni giocatori (Santana, Vargas etc.).
Prandelli ha parlato di autolesionismo ! Significa qualcosa per voi questa parola ?
“””””
La critica è una cosa seria, se fatta onestamente, il livore, il disprezzo e l’offesa sono tutt’altro, che ti piaccia o no!
Marzo 2nd, 2009 alle 20:30
Ma Prandelli è una divinità egizia o se sbaglia
una partita o più in campo europeo , si pole dire ? No perché se è una divinità gli si
rende omaggio altrimenti ognuno di noi può
sbagliare (anche lui) ed è giusto che lo ammetta .
Strano che Cesare ,di cui son tifoso , non riesca però semplicemente ad ammettere un errore o due ! Finirebbero subito tutte le polemiche,perché nessuno mette in discussione il lavoro e i risultati di questi anni !
Marzo 2nd, 2009 alle 20:41
Mi associo a California Viola: David evita “cattive frequentazioni”…
Marzo 2nd, 2009 alle 21:09
X CALIFORNIA:
Nonostante tu sia a kilometri di distanza da Firenze, ti è bastato poco x inquadrare la trasmissione su RTV38…..io ho smesso di seguirla xchè sia la Righini (giornalista??????boh) che Sandrelli, non è che “sembra” che ci godono quando la Fiorentina va male, no ci godono proprio. E poi si insiste a dire da più parte che sono tifosi viola? Ma fatemi il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 2nd, 2009 alle 21:18
caro davide sarei proprio curioso di sapere chi sono i tirapiedi ed i conduttori a cui ti riferisci, perche’ comincio ad aver le balle piene di gradassi che si fanno “ricchi” in tv ed a cui la fiorentina interessa solo per la loro visibilita’ personale…spesso portando dal lato negativo la cosa…
non ti metto nel mucchio, anche se a volte cadi anche tu nel vizio di prendere una mira ed insisterci troppo
ma voglio esprimere un concetto estremamente chiaro
vorrei 1000 prandelli piuttosto che tutto il parco giornalistico che leggo vedo ed ascolto !!!!!
non so se sia stato chiaro…!!!!
Marzo 2nd, 2009 alle 21:42
Caro Guetta,
vedo dai commenti che la stragande maggioranza è concorde nel ritenere che la trasmissione alla quale tu partecipi, è disfattista.
Vorremmo non vederti più accanto a personaggi che tanto denigrano tutto e tutti.
Ascolta e dissociati.
Possiamo sperare in questo tuo gesto?
Marzo 2nd, 2009 alle 22:04
X Federico:
io penso che unGila come quello di ottobre/novembre era difficile da far riposare, il Pazzo doveva aver più pazienza e aspettare il suo momento come tutti, come ha fatto Pasqual, come sta facendo Semioli…
Senza contare l’anno scorso che pur facendo un gran lavoro per la squadra un la buttava mai dentro. Qeust’anno un onesta prova con la Reggina condita dal gol su rigore e una partita con l’Inter dove sì gli è stato negato un rigore ma ha anche fallito 2 colpi di testa fattibil: non sfruttando quindi la rara occasione. Poi son convinto che l’infortunio prima della coppa italia non era poi così serio. Col Gila un po a corto di fiato avrebbe avuto qualche altra occasione ora, ma ormai si era intristito troppo per rimanere. Son contento per lui ma non lo rimpiango affatto perchè il suo volere non era quello di fare da viceGila per queto e per gli anni a seguire, perchè il Gila è giovane e resterà a lungo con noi.
Saluti!
ALE’ FIORENTINA
Marzo 2nd, 2009 alle 23:12
ora basta critiche . Stiamo vicini alla squadra (anzi state vicini alla squadra . Nel mio picccolo posso solo continuare ad alzarmi alle 6 am per vederla Fiorentina con lo stupore della mia compagna) perche’ adesso piu’ che mai ha bisogno del calore e dell’approvazione dei tifosi. Evitatiamo di dare importanza a chi NON AMA la Fiorentina e vedrete che anche quest’anno riusciremo a centrare l’obbiettivo Champions. Per il futuro e’ bene che tutti capiscano che senza il progetto “cittadella” e centro sportivo la Fiorentina ha veramente poche chances di competere con le “quattro” grandi. Purtroppo la politica e le istituzioni italiane sono troppo arretrate e old fashioned per capire l’importanza del progetto che porterebbe enormi benefici alla citta’ sia economici che d’immagine. Okay tempo perso , i know .
ciao Firenze mi manchi
Marzo 3rd, 2009 alle 00:01
A me mi sembran tutti matti…..facciamola finita e concentriamoci sul Palermo, son venute fuori tanti di quelle idiozie che si fa fatica a ricordarsele tutte…ce l’hanno pure con Bonazzoli, che poveretto, non sarà Toni ma ieri ci ha fatto un comodo di nulla ! invece che ringraziarlo lo disprezzano….non c’entra mica il calcio è il mondo che non va, è questa vita che non va….il rispetto e la gratitudine non si sa più cosa sono si butta via la gente come carta di caramelle…poi quando non sanno più cosa dire calano l’asso…Pazzini, che ci ha fatto così comodo da quando è alla samp ieri e domenica scorsa ci ha fatto due gran bei regali e allora….rilassatvi, no c’è chi lo adora e chi, nonostante i 5 gol, ieri uno bellissimo, continua a dire che è un brocco….non so alle luce di quali fatti….
Aveva ragione Bartali…gliè tutto sbagliato, tutto da rifare…..
Io comunque, come dico da mesi, Sto con Cesare e con la Fiorentina!
Marzo 3rd, 2009 alle 00:07
Propongo una petizione per fare uscire David Guetta da quella trasmissione orrenda condotta da personaggi … con quello pseudo allenatore in pigiama. La prima firma è la mia!
RISPOSTA
Io ragazzi vi ringrazio dell’affetto, ma fino a quando potrò dire come la penso andrò a dare il mio commento e non è certo una questione di soldi ma di libertà che mi prendo e che mi è sempre stata concessa.
Ora poi a dirigere Rtv38 c’è Francesco Selvi, uno dei pochi (pochissimi) amici veri che ho nel giornalismo.
Secondo me vi è presa un po’ la fissazione perché per esempio, nella vicenda Prandelli, Cesare parlava di messaggi letti e a Forza Viola non viene mai letto niente e comunque rispetto le vostre idee, ciao
David
Marzo 3rd, 2009 alle 01:36
declina in negativo ho stagione fallimentare non sono poi cosi lontane,a me dispiace non poter ascoltare la registrazione del dopo partita aiax -fiorentina ma hai detto “col 5 posto stagione fallimentare “,se fosse vero il contrario .chiedo scusa e la cena la ofro io. non volevo mettere in giro falsita .il mio concetto è che in una stagione dove ci sono 3 squadre a lottare per il 4 posto e una delle 2 avversarie è piu forte di te, anche il 5 posto non è male.poi scusa lo chiedo a te come mai anno scorso la coppa uefa dava quasi noia e adesso per molti uscirne e stata una tragedia?se era cosi sentita,perche lo stadio era per meta vuoto? ci sarebbe altro da dire ma è meglio smettere questa polemica assurda da parte di tutti.grazie della tua rispo sta
RISPOSTA
Eh no, tra declina in negativo e stagione fallimentare (che NON ho mai detto e neanche scritto) esiste una differenza sostanziale.
Ti sbagli, ma di grosso, forse ti sei confuso in buonafede perché posso aver detto CHE NON E’ CERTO UNA STAGIONE FALLIMENTARE SE ARRIVIAMO AL QUISTO POSTO, MA NEGATIVA SI’.
Scusa sai, ma siccome nel mio mestiere si vive di parole, il distinguo è fondamentale, ciao
David
Marzo 3rd, 2009 alle 02:29
ciao David, mi ricordo quando raccontasti che Pazzini ce l’aveva con te perchè un amico aveva raccontato a lui cose (false) dette da te in radio. E se gli amici fiorentini dei calciatori/allenatori fossero un pò troppo millantatori? Prandelli è arrivato a Firenze venerdi pomeriggio da Amsterdam e poi c’è stato l’allenamento: secondo te cosa è successo da quel momento al sabato mattina per farlo infuriare così? Ha visto qualche trasmissione del venerdì sera? Ha sentito qualche radio il pomeriggio?
RISPOSTA
Questo è veramente uno dei mali della Fiorentina.
Conosco un tirapiedi, amico di Trapattoni, poi al servizio completo di Lucchesi, salvo poi sparargli a zero non appena è arrivato Corvino.
Lui ascolta tutto, rielabora a modo suo e poi riferisce, e dire che ormai dovrebbe avere un’età in cui si è nonni ed invece no, persevera nella sua attività…
Ciao,
David
Marzo 3rd, 2009 alle 07:35
Caro Adriano e caro David il problema non sono quelli che vanno in giro a raccontare cose false bensì coloro che ci credono a bocca baciata ! Spesso taluni calciatori hanno troppo nelle gambe e un pò meno nella testa. A pensarci bene poi non è un problema che riguarda solo i calciatori no ?? La verifica è indispensabile sempre e comunque.
Marzo 3rd, 2009 alle 09:15
…….racconti di vita vissuta ehh Gallenoviola? quelli si che erano tempi da uomini duri!
Marzo 3rd, 2009 alle 09:45
La Filosofia del Bicchiere Mezzo Pieno – Questo mi sembra che sia un titolo adatto alla situazione odierna viola, ovvero quando giochi male come con Lazio, Genoa e Chievo si viene “invitati” a guardare il risultato, quando il risultato non arriva come con l’Ajax, allora si prende in considerazione la prestazione. A voi sta bene così? Io che sono uomo libero dico di no, ma io sono un tifoso, non posso credere che il mio pensiero possa incidere sulle esternazioni del mister. Voglio sperare che lui si riferisca a qualcuno che conta di +, forse una parte della stampa che magari ritiene sia asservita a un potere diverso dal suo, ma anche in questo caso mi meraviglierei, xkè il ruolo del giornalista è anche quello di fare un pò di polemica, altrimenti come li vende i giornali. Io non so, questo tentativo di appiattimento, questa tendenza al pensiero unico a me piace poco, continuo a ritenere che ci sia dietro qualcosa di diverso ma che cosa non lo so davvero. Che poi il mister dica che è un miracolo se si arriva quarti, mi trova perfettamente d’accordo, in quanto i giocatori, presi a uno a uno, sono inferiori alle 4 grandi e non superiori alle squadre che lottano x la uefa (dal Genoa all Udinese compresa), oltretutto alcuni sono giù di forma da tempo, altri vere e proprie bufale e in + rispetto all’anno scorso abbiamo anche meno panchina.
Marzo 3rd, 2009 alle 09:53
Caro David,
a proposito della storia della doppia sostituzione.
Una o due volte va bene, ma ripeterla ogni 10 minuti di trasmissione forse stufa.
Ciao!
Marzo 3rd, 2009 alle 10:20
Perfetto. Sei stato chiarissimo. ciao Alessandro
Marzo 3rd, 2009 alle 11:43
Orrore!!!!! ho scritto “A me mi” se lo sapesse la mia maestra! Le critiche a Cesare mi hanno fatto perdere il lume della ragione…..
Marzo 3rd, 2009 alle 13:59
Questo è cio che si meritano certi personaggi “fiorentini”!!Ci voleva questo sfogo per ricordare a certe persone cosa Prandelli abbia fatto fino ad oggi??>Io con determinati personaggi mi sarei sfogato molto prima,(VEDI RTV38)che son sempre a fare i catastrofici e perdono di vista quello che la Fiorentina ha fatto nelle ultime stagioni e quello che stà facendo in questa stagione.
Marzo 3rd, 2009 alle 14:49
non ti preoccupare marianna, c’è chi ha fatto di peggio…”non s’ho se rendo l’idea” vero bubusettete? mamma mia quanti soldi buttati via per mandarti a scuola! Invece di pensare a infamare Prandelli che non lo merita mettiti a studiare, almeno il verbo “avere”…
PER SEMPRE CON CESARE PRANDELLI.
Marzo 3rd, 2009 alle 15:23
basta!sei troppo forte , allora se non hai detto “stagione fallimentare”ti devo una cena,ma sei davvero convinto che il 5 posto sarebbe un risultato negativo? io credo di no sarebbe si una delusione ma non di piu.ciao ci si vede a cena.
Marzo 3rd, 2009 alle 16:17
Arrivo un pò in ritardo, ma quoto e sottoscrivo col sangue quello che dice “zero”.
Marzo 3rd, 2009 alle 18:42
D’accordo con Zizzania: Fuori David Guetta da quella trasmissione di cattiverie e veleni, quei personaggi non ti meritano David, fidati
Marzo 3rd, 2009 alle 19:27
X Alessandro
Caro Alessandro,
prima di sparare su Radioblu ascolta qualche radiocronaca in più va…
Sei un’altro di quelli che chiacchera a vanvera senza aver bene l’idea di quello di cui sta parlando… se tu avessi ascoltato qualche radiocronaca in più ti renderesti conto dell’obiettività di David e dei suoi colleghi, sia nei confronti di Prandelli che di Corvino… Ce ne fossero di più di giornalisti così… Se ogni tanto troviamo qualche giornalista per favore non lo confrontiamo con la marmaglia di giornalai di cui questo paese è ricoperto.
Un saluto a David. La mia voce in viola è qualcosa di stupendo!!!
Fabio
Marzo 3rd, 2009 alle 20:41
Carissimo David, ti prego di rispondere a questo mio semplice ma (forse) intrigante quesito: La “critica” che viene elargita su tutti i vari siti, giornali, tv, tazebao ecc. ecc., secondo te, è finalizzata sempre al bene della squadra e della società viola oppure a volte è solo finalizzata al bene (morale e…..materiale) del critico di turno?Se a Firenze avessimo una “classe giornalistica” che svolgesse il suo diritto di critica in maniera lineare, competente, senza isterismi, cercando la dialettica ma rifuggendo il populismo becero……secondo te quanti posti di lavoro si perderebbero nelle varie redazioni giornalistiche? Quanta gente dovrebbe tornare a occuparsi delle buche nelle strade statali e delle Sagre della Fettunta in qualche oscuro giornalino di quartiere? Ma vogliamo davvero rovinare tutte quelle famiglie??
RISPOSTA
Ma io questo proprio non lo so, come si fa ad essere nella testa delle persone?
Io rispondo solo di me stesso e della redazione che dirigo.
Se nel Pentasport uno dei conduttori dice una bischerata, la responsabilità è mia: dovevo stare più attento e magari la settimana dopo non lo sentite.
Ciao,
David
Marzo 3rd, 2009 alle 21:47
x Massimo (Firenze)
Non capisco se mi pigli per il c..o o cos’altro.
Comunque il senso è che gli allenatori di quei giorni cosa dovevano fare, suicidarsi?
Perchè le critiche c’erano eccome, mi ricordo un Fiorentina vs. Reggiana finita 1 a 1 dopo essere andati in svantaggio, accanto a me avevo gente che inveiva contro i giocatori e mentre lo faceva contemporaneamente piangeva, e in quella squadra c’erano Bati, Baiano, Rui costa ecc. ecc.
Poi ripeto, ho 37 anni e sicuramente in questo blog ci saranno persone che si ricorderanno più di me di un tifo che si faceva sentire, facendo danni alle volte, ma si faceva sentire.
Firenze è questo non la si può snaturare, il Fiorentino può (ed ha in passato insegnato arte, cultura, leggi ecc. ecc.) insegnare al mondo, forse Prandelli questo non lo sà e quindi tollera troppo poco.
Alessandro
Marzo 3rd, 2009 alle 22:15
caro David. ti seguo oramai dal 1993, cioè da quando ho avuto un’età adeguata per capirci di fiorentina (10 anni) e negli anni ti ho ascoltato tanto sia in radio che in tv (ricordo il ring con il ciuffi… che spasso) ma una cosa non capisco. negli ultimi anni mi sono affezionato alla combriccola di fiorentina.it (non puoi certo negare che fanno quasi sempre bene il loro lavoro) e onestamente ogni tanto quando ascolto violagol (credo tu conosca il programma principalmente condotto da prizio/dell’olio) sento qualche punzecchiatura. vorrei sapere se effettivamente c’è della ruggine fra voi o se è solo una mia impressione sbagliata. perchè tutte le volte che citi qualcuno senza fare nomi mi vengono in mente loro… sarò io che sbaglio?
RISPOSTA
Ti sbagli, la ruggine c’è per via di alcune scorrettezze che io penso di aver subito e loro probabilmente altrettanto, ma i riferimenti fatti negli post non li riguardano.
Sinceramente non guardo molto ai siti e mi fanno sorridere alcune furbate tipo mettere gli orari sempre prima, ma sono cose veniali, ciao
David
Marzo 4th, 2009 alle 00:58
Per quanto io mi impegni spesso nel far imbestialire David, gli va data riconoscenza e coraggio per questo blog.
Se ce lo avesse Prizio non ce la farebbe a tenermi fermo, tante ne avrei da domandargli.
Scusate l’inciso.
Marzo 4th, 2009 alle 08:36
No Galleno non ti prendo per i fondelli in merito alle reazioni degli allenatori, Prandelli a Firenze è considerato (giustamente) unn idolo, che ha la stragrande maggioranza dei consensi e pertanto mi sembra spropositata la reazione che ha avuto.
In passato, come giustamente ricordi, è stata tolta la pelle a tanti allenatori, per cui continuo a non capire questa uscita ” la stampa nazionale è stata più equilibrata nei giudizi” ..equilibrata? ma se ci buttano palate di m…in continuazione…ma per piacere!
Marzo 4th, 2009 alle 13:47
Antognoni: ”Se discutiamo Prandelli, bene smettere”Ciau:)