Il gioco delle parti
Chi ci capisce è bravo, ovviamente senza partire dai pregiudizi verso l’una o l’altra parte
Sarò pure Alice nel Paese delle Meraviglie, ma ancora non so se la Fiorentina vuole tenere Nico o lo vuole cedere, oppure se è lui a fare le bizze per andarsene
Commisso può benissimo permettersi di tenere il giocatore, non ci sono problemi economici e la società ha un bilancio meraviglioso, e quindi?
Lui vuole andare via?
E lo comunica a metà agosto dopo aver firmato un ricco contratto fino al 2028 dodici mesi fa ? Se così fosse, ma davvero non lo so, saremmo di fronte alla solita storia che sta portando il calcio alla bancarotta: i giocatori fanno sempre quello che vogliono ricattando i club perché “non si può tenere uno scontento”
Intanto riparte la faticosissima Conference e in molti hanno la stesse sensazioni di quando devi andare per forza ad una cena di lavoro, ma poi, turno dopo turno, se ci arriviamo, scopriamo viva via che passa il tempo che i commensali non sono poi così antipatici
Agosto 22nd, 2024 alle 07:42
In tempi non sospetti, alcuni giornalisti spingevano per la cessione di Nico. Gli imputavano la colpa di non aver inciso nella finale. La scorsa stagione del giocatore è stata molto buona ed è l’unico che può cambiare le sorti di una partita.
Per esperienza di ascoltatore, alcuni giornalisti quando iniziano un tam tam di un certo tipo, non lo fanno a caso. La Fiorentina non è per nulla costretta a venderlo. La Juve fa leva sul malcontento dell’argentino per abbassare le normali pretese viola e cerca di sbolognarci giocatori che ha sul groppone e che non sa cosa farci. È come se la Fiorentina per gudmunson avesse rifilato breakalo ed ikone’ al Genoa. Non vedo perché si debba continuare a fare favori ai gobbi. Non siamo la pattumiera della Juventus. N’è kostic né Arthur valgono quanto guadagnano. Il brasiliano è notevole ma ha l’autonomia di 45 minuti e lo abbiamo visto chiaramente lo scorso anno. Va bene per il calcio a 5.
Agosto 22nd, 2024 alle 07:55
Ma Marrone finalmente arriva ?
Agosto 22nd, 2024 alle 08:09
Gonzales rimane, al 99%, affermarono Prade e Ferrari in conferenza stampa. E loro non preferiscono parola se non debitamente autorizzati da Commisso.
Quell’1% permette loro di cederlo quando vogliono, nonostante il contratto firmato 12 mesi fa.
La Legge vale in entrambi i sensi: se mi metti tra i vendibili, allora voglio andare dove mi pagano di più, o dove mi posso ancora più valorizzare, o dove c’è un clima migliore o una tifoseria più calda.
Agosto 22nd, 2024 alle 08:21
Mah,.ormai è.chiaro che Commisso l.ha.presa.di punta. ,non lo vuole mollare così ,.per un pacchetto di sigarette e.aggiungo menomale.
Adesso ci vorrebbe un lavoro enorme da.parte.di Palladino per.far.”.digerire “.la.situazione.a.Nico Gonzales.
Mi permetto di aggiungere.che.l argentino non è.un povero interinale.in balia delle bizze del sacro e nobile.mercato ,ma un
giocatore.di calcio ben retribuito da una squadra di serie A ..
Per.cui mi auguro davvero che la società tenga duro e tenga testa all esercito di espertissimi di mercato che continuano a indicare.la.rotta.di Torino come unica e logica soluzione della.vicenda..ovviamente alle condizioni dei gobbi
Cioè pago fra un secolo !!!
Agosto 22nd, 2024 alle 09:01
L’ho scritto piu volte, il calcio è in mano a giocatori e procuratori ad eccezione di una situazione: quando ha in contratto di 4 anni.
La Juve questa volta non puo fare giochetti, puo’ accordarsi sottobanco col giocatore e spingerlo come fa sempre a fare le bizze, rendendo il calcio la schifezza attuale, ma in questo caso la Fiorentina , a meno di un impellente ed assoluto bisogno di soldi, non subisce nessuna svalutazione.
Sara’ un braccio di ferro tra giocatore e società dove questa volta la,societa ha il coltello dalla parte del manico
Se non si allena gli sospendi lo stipendio, nel frattempo perde la nazionale e l’interesse delle altre squadre scema
Se si allena male, perde il posto in squadra, cosa fa un giocatore con la prospettiva di giocare poco un anno intero …?
Non scherziamo… non se lo puo permettere, assolutamente, mette a rischio una carriera credibilita’, si rimbocca le maniche, fa un’intervista in cui dice ai tifosi che lui non si e mai espresso e ricomincia a sudare
Tieni un giocatore controvoglia. Io dico che la voglia poi gli viene
Oppure lui e procuratori si impegnano a cercare i famosi 40 milioni cash e non ammortizzati da scarti della Juve x altro costosissimi nel mantenimento.
Sono da sempre per la famosa clausola, l’ho scritto più volte, oramai i giocatori sono come delle escort che si accordano con chi paga meglio, allora è giusto che abbiano il cartellino con il prezzo appeso al collo, il calcio è una grande fiera di prostitute e quindi dobbiamo adeguarci.
Col prezzo in vista non ci sono fraintendimenti, si paga x vedere cammello
Non so come si sia sviluppata la situazione Nico, se per colpa dei giornalisti, del suo staff, dei procuratori, come cazzo sia uscita la cifra dei 30 MlN (chi io per primo scrissi qui mi poneva notevoli dubbi) poi smentita da Commisso.
Ecco un intervento piu repentino del presidente per conto mio avrebbe evitato il lievitare della cosa…ma il presidente sta in america e non ha il sentore del sottobosco che c’è in Italia
Darlo alla Juve per meno di quello che vale, sarebbe un doppio smacco, almeno Chiesa fu sovravvalutato cosi come Melo e Bernardeschi, almeno Vlaohvic vicino alla scadenza fu pagato bene, pur non avendo mai visto tutti quei soldi reinvestiti , subito dopo la vendita ci consolammo con quello, ma qui siamo di fronte ad un ricatto dei gobbi che hanno in mano una coppia di assi di picche.
e ai quali abbiamo gia fatto un favore strapagando un attaccante che non segna da 3 anni (non dico che non sia una operazione corretta e che non credo nel giocatore, dico solo che per conto mio è stato pagato troppo).
Allora Commisso, accontenta questa tifoseria un po delusa, fai la parte del Commisso duro, del Commisso che non cede ai ricatti di questi piccoli viziati, fai del bene a tutto il calcio e penso che non solo i tifosi viola te ne saranno riconoscenti.
Io ad esempio,per quanto odiassi LoTito, l’ho sempre ammirato quando non si faceva prendere per le mele dai giocatori bizzosi
Vdz
Agosto 22nd, 2024 alle 09:09
Per me può andare anche subito, anche perché sono tutti d’accordo circa la separazione. Quello che è in ballo riguarda la destinazione finale. I gobbi lo vorrebbero per 2 palanche ed in cambio di zavorre, Rocco lo vuol cedere alla Talanta.
L’importante è che venga deciso tutto ora, non domani, non lunedi. Ora. Ovviamente a stretto giro di posta dovranno arrivare due difensori e due centrocampisti, a meno che Amrabat non rimanga convinto.
Lo vado scrivendo da giorni, Kostic no per favore, è un Brekalo.2 e noi abbiamo ancora l’originale.
Tanto vale tenere lui.
Cirano
Agosto 22nd, 2024 alle 09:21
L’ho già scritto sotto un altro post: la situazione di Nico non l’ho capita. L’anno scorso ha rinnovato, sembrava il nostro eroe e lui si atteggiava a tale. Le prestazioni altalenanti ma sull’impegno nessuno gli può dire niente. Poi la finale persa, io notai un’espressione misto delusa/incazzata alla contestazione dei tifosi subito dopo la partita e mi è tornata in mente adesso. magari non c’entra niente, ma sembrava che quella cosa gli avesse dato particolarmente fastidio e non a torto perchè le partite si perdono ma l’impegno era stato assoluto. Ora ce lo ritroviamo che vuole andare alla juve. boh. a differenza degli altri casi, comunque, qui c’è un contratto lungo e per un paio d’anni si comanda noi. non credo voglia stare in tribuna, quindi o ci danno quello che vogliamo oppure ce lo teniamo e sarebbe una bella cosa. perchè sarà discontinuo, ma Nico è forte. vedremo che succede, se c’è una caratteristica che contraddistingue Rocco è la testardaggine e la poca propensione a subire. Io spero che Nico resti, la storia del giocatore controvoglia è vera se siamo vicini alla scadenza del contratto. in questo caso, la voglia gli deve tornare per forza.
Agosto 22nd, 2024 alle 09:23
la risposta è nelle stelle, caro David!
ovvero basta osservare i comportamenti.
Sei in vendita per mettere a posto i conti, ma a te piacerebbe anche restare: ti alleni e giochi, come ha fatto Amrabat.
Sei te a voler andare via e soprattutto hai già un accordo: fai le bizze e ti alleni a parte o mandi certificati come Koopmeiners.
Nei comportamenti sta la risposta.
Tutto questo giochino lo innescano gli agenti, con o senza consenso della società di appartenenza.
Gli agenti sono il cancro del calcio.
Non li vuole nessuno, come il calcio mercato aperto con il campionato in corso, ma non si capisce bene perchè, sono sempre lì.
Agosto 22nd, 2024 alle 09:53
Lookman…Koopmeiners …Osimehn…Nico si aggiunge ad una lista infinita di gente che negli anni 70/80 non sarebbe uscita viva da uno spogliatoio sportivamente parlando…
Ben gli sta ai Gravina e chi prima di lui unitamente a proprietà faccendiere.. ha distrutto quello che era il gioco più bello del mondo…
Per quel che mi riguarda Nico non esiste da Atene…medaglia soldi da incassare (tanti e cash) e saluti agli altri due che lo aspettano a Torino …
Umberto Alessandria
Agosto 22nd, 2024 alle 10:37
Se Commisso tiene duro, riguadagna tanti tanti punti agli occhi della tifoseria…in caso contrario sarebbe la conferma dei motti latini “pecunia non olet” e “verba volant”, più prosaicamente vendiamo quelli boni ai gobbi e in cambio prendiamo i loro esuberi bolliti.
Agosto 22nd, 2024 alle 10:39
Ma la domanda vera è: come mai creiamo e cresciamo gobbi?
I nostri calciatori non vogliono andare all’Inter, al Milan, in Premier o in Arabia a guadagnare vagonate di soldi, no, se si presenta l’occasione vogliono solo la Nonzia.
Inutile fare giri di parole, sarà colpa della società in cui viviamo, della società Fiorentina calcio, dei giornalisti, dei tifosi spocchiosi ed esigenti senza alcun motivo apparente, di Firenze che è bellina da viverci ma solo da pensionati, bo non lo so, fatto sta che tutti i nostri calciatori, nessuno escluso, sognano quei non colori bianconeri.
Eravamo, siamo e saremo solo degli inconsapevoli provinciali e allora facciamocene una ragione e vendiamogli l’ennesimo bidone a peso d’oro, speriamo almeno che a sto giro i nostri eroi del mercato spendano bene quei soldi.
Fossi Commisso chiederei per Nico, Chiesa + 20mln, sarebbe l’affare dell’anno.
Un po’ come l’Atletico fece due anni fa con Griezmann, che lo vendette al Barca a 120 mln per poi ricomprarlo due anni dopo a 20.
Sempre e Comunque Forza Viola
Agosto 22nd, 2024 alle 10:42
A questo punto che effettivamente Gonzalez voglia andare via, mi pare evidente: altrimenti, come Amrabat, si sarebbe messo a disposizione, allenato in gruppo e sarebbe stato inserito nella lista dei convocati.
Abbiamo il sostituto, dunque siamo in una posizione di forza, anche perché ha altri 4 anni di contratto.
Dunque è semplice (il problema non sono certo un paio di milioni!): o qualcuno accetta le condizioni di vendita della Fiorentina (e non deve per forza essere la Juve, anche se lui pare che spinga in quella direzione), oppure se ne sta in tribuna a meditare fino a gennaio e poi ne riparleremo dal punto di adesso (chi lo vuole lo paga al prezzo di vendita).
Quanto alla Conference: per me è sempre stata molto importante, anche senza vincerla, perché ci permette di essere ben piazzati nella graduatoria UEFA Club. Anzi, questo anno è ancora più importante, perché andando avanti ci consentirebbe di arrivare in posizioni altissime (siamo già al 36° posto continentale con soli due anni di punteggi utili e questo sarebbe il terzo, le altre italiane, a parte Roma ed Inter nelle prime 10, sono tutte dal 20° posto in giù), sperando, per il prossimo anno, di giocare in Europa League (sfruttando una delle 3 possibilità di arrivarci), cosa che ci consentirebbe di essere testa di serie o, al peggio, in seconda fascia. Oltre, ovviamente, a mantenere il ritmo di una partita ogni 3 giorni, che è fondamentale per poter stare a certi livelli.
Agosto 22nd, 2024 alle 11:27
Dicono che il giocatore voglia andare alla Juventus, dove guadagnerebbe di più. Commisso mi sembra che abbia fissato un prezzo variabile: 40 per la Juventus, 35 per l’Atalanta. Con l’Atalanta forse si sarebbe già chiuso, ma il giocatore vuole l’altra soluzione, dove l’offerta si ferma a 30/35 con i bonus. Da qui l’impasse. Vedremo chi farà la prossima mossa, ma serenamente perché secondo me con o senza Nico per noi cambia poco.
Agosto 22nd, 2024 alle 11:30
Sicuri che la Fiorentina non abbia fretta di vendere Nico Gonzalez?
O che addirittura si possa permettere di tenerlo?
Scusate l’ignoranza in merito alle dinamiche di calciomercato ma, se non arrivano i soldi da questa cessione, con cosa acquistiamo il centrocampista ed il difensore che a detta di tutti mancano?
Agosto 22nd, 2024 alle 11:36
A me sembra che il gioco delle parti venga giocato sempre di più dalle società che devono indorare la pillola al tifoso per rendere meno doloroso il trasferimento del giocatore,magari all’odiata rivale,e magari appunto usando la sempre valida exit strategy del desiderio personale del giocatore di voler levare le tende ….. sicuramente ci sarà qualcosa di vero quando un club con maggiori ambizioni del tuo mostra interesse nei confronti delle tue prestazioni ma che ora qualsiasi giocatore possa strapparti in faccia un contratto in qualsiasi momento mi pare leggermente esagerato ….prima i contratti si rispettavano fino all’ultimo giorno,con o senza mal di pancia, e non si speculava su codesti concetti di avvicinamento allo svincolo etc…etc…il giocatore valeva sempre la stessa cifra fino all’ ultimo giorno di contratto…adesso è tutto un turbinio di incomprensibili regole e manovre per aggirare quelle vecchie ….. comunque Nico e la società faccian quel che vogliano,visto che già siamo coperti in quel ruolo,lo sappiamo che siamo in regime di autofinanziamento non ce lo devono ricordare ogni tre per due …l’importante è che i soldi siano tutti cash …i loro esuberi potrebbero essere anche i nostri …. però su Kostic un pensierino ce lo farei se fisicamente fosse integro e pronto….un esterno a tutta fascia offensiva dotato della capacità vera di trovare l’assist vincente, nonostante la nostra nutrita griglia in questo ruolo,ci mancherebbe.
Agosto 22nd, 2024 alle 11:44
Sono passati 4 anni che c’è Nico Gonzalez, e c’è ancora chi scrive ‘Gonzales’. Poi ci sono quelli che scrivono Kuame, quegli altri che scrivono Ambarabat. Sarà anche roba da poco, ma quanta ignoranza!
Agosto 22nd, 2024 alle 11:45
Sulla “deriva del calcio” causa gioco al rialzo di giocatori e procuratori hai perfettamente ragione.
Se il calcio sta perdendo un po’ d’interesse il motivo principale sono i troppi soldi che ci girano e la mancanza di quell’empatia che una volta si instaurava tra calciatori e tifoserie. L’attaccamento alla maglia ormai appartiene ad un calcio che non esiste più.
La faccenda Nico non è però quella che più mi preoccupa. Il giocatore non mi ha mai fatto impazzire e sopravviverei ad una sua cessione.
La questione che invece mi fa rimanere allibito è che al 22 di agosto la situazione centrocampo è questa: 5 ceduti (Castrovilli, Bonaventura, Duncan, Arthur, Maxime Lopez). 1 acquisto: Richardson. E un Amrabat che sembra abbia la testa altrove …
Vi sembra normale per una società che fattura 150 milioni l’anno presentarsi al via in queste condizioni ? A me per niente!
Finirà come sempre che raccatteremo qualche esubero da rilanciare, qualche prestito che sappiamo già non verrà riscattato, qualche occasione last minute proposta dal procuratore di turno.
Come da 6 anni a questa parte, il modus operandi di Pradé è questo. Zero scouting, nessuna strategia a lungo termine, improvvisazione negli ultimi giorni e mercato basato sulle scommesse (ultimamente quasi tutte perse). E che il cielo ci assista …
Agosto 22nd, 2024 alle 12:45
Come si dice in linguaggio giuridico: “pacta sunt servanda”. La Fiorentina ha il coltello dalla parte del manico in questo caso e se decide che Nico non va alla Juve per meno di 40 milioni, Nico non ci va.
Poi si può discutere della motivazione con cui Nico rimarrebbe a Firenze, ma ha poco da lamentarsi. Io sarei per una cessione in Premier League, lì qualcuno disposto a prenderlo a quella cifra si trova di sicuro.
Per quanto riguarda i due giocatori che la Juve vorrebbe darci, passi per Arthur: poco fisico, ma tanto cervello; ma di Kostic che ce ne facciamo?
Agosto 22nd, 2024 alle 13:30
Tutto quanto sta accadendoo con il (non) mercato della Fiorentina,é scandaloso!Ormai si chiude e non abbiamo una squadra in grado di lottare agevolmentte per restare in A.Questa é la situazione.Mi auguro smentite all’ enalotto del 31 agosto a mezzzzanote.Solo grande vergogna.
Agosto 22nd, 2024 alle 13:42
Nessuno sinceramente lo capisce.
La realtà è che nessuno di questo calciatore sentirà la mancanza, salvo tirarlo per la giacchetta nei propri ragionamenti per avere punti a favore.
Era “il miglior giocatore in rosa” (quante volte l’ho sentita in questi giorni)
“Non ha mai inciso davvero” (anche questa una hit)
LA verità, chi la sa? Motta che è il nuovo genio del calcio moderno lo vuole, e forse non lo farà giocare sulla tribuna laterale come faceva lo scienziato che avevamo anno scorso, ma detto questo per rispondere alla tua domanda, nessuno lo sa.
Il saldo però va detto è davvero negativo e mr america sicuramente vorrà rientrare e di parecchio perché al momento è fuori di una cifra importante, e ha pure al squadra da finire. Io non ho idea di come potrà fare senza mettere il grano davvero stavolta.
Ti dico cosa succederà per me. Kuamé ce lo vendono come centravanti di rincalzo perché il mister lo vede lì e poi abbiamo Beltran, problema centravanti risolto.
A destra abbiamo comprato Colpani che il mister conosce bene, e poi abbiamo visto il grande impegno di Ikoné che vogliamo rilanciare.
A sinistra abbiamo Gudmusson, che è una certezza e il mister lo sogna la notte, poi lì c’è Sottil che finalmente segnerà a mitraglia. Ci aspettiamo tanto da lui, cit Pradé.
A centrocampo c’è Mandragora che è il nostro vicecapitano investito dal Capitano stesso, e lui sarà la luce del gioco della Fiorentina, oltre a Richarson che è un grande aquisto (definito riserva di lusso niente poco di meno che dal lille), stiamo messi così.
Abbiamo esterni di centrocampo che sono ottimi a destra, mentre a sinistra visto che il Capitano quel ruolo non lo potrà fare MAI, c’è Parisi che rischia di andare in panchina perché arriva Kostic dalla Juve (31 anni). Anche su questo mistero della fede forse qualcuno ci dovrà dire qualcosa, perché si ricordano prestazioni poco rassicuranti quando giocava a destra, e da lì, è diventato poco rassicurante a prescindere. Per me va solo tolto dalle mire del Capitano che per me resta il vero problema di questa squadra.
De Gea stasera ci farà vedere come si trasforma il gioco di Palladino con “la costruzione dal basso”.
Io per ora ho sospeso i giudizi sul gioco, perché sinceramente la squadra mi è sembrata troppo brutta per essere vera, ma Palladino pare avere un piano. Vediamo.
Agosto 22nd, 2024 alle 15:07
Nessuno conosce, come quasi sempre succede in molte vicende del calcio, la verità quindi perdendo tempo si possono ricamare varie ipotesi. Non credo proprio che abbia manifestato la sua voglia di andarsene a metà agosto. Colpani prima e Gudmundsson poi potevano indicare una partenza di Nico. Se non avesse rinnovato 10 mesi fa il suo contratto la Fiorentina adesso poteva trovarsi nella condizione di doverlo vendere a molto meno per non trovarsi un giocatore con un contratto in scadenza tra 1 anno. Personalmente vorrei restasse anche se nel 3421 di Palladino non lo vedo bene. Ovviamente in caso di cessione vorrei un sostituto forte. Ikonè e Aspettando Godot Sottil come riserve dei 2 titolari Colpani e Gud non mi lasciano tranquillo.
Agosto 22nd, 2024 alle 15:14
E’ il solito teatrino stucchevole! A Nico fanno fare la parte dell’ingrato e Commisso incassa l’ennesima plusvalenza! E’ il solito film dal 2019 ad oggi! La squadra è impresentabile e i risultati saranno, sicuramente, scadenti! Menomale che la serie A è un campionato “morto” e tolte 7/8 squadre le altre sono lì per fare numero! La conference league e’ la solita barzelletta che fa apparire Nzola un calciatore da champions e servirà ai vari Bucchioni per dare un bel voto alla stagione che altrimenti sarebbe anonima
Agosto 22nd, 2024 alle 17:18
L’ideale sarebbe cedere Gonzales il più tardi possibile per poi dire: “Non abbiamo avuto il tempo per investire minimamente quanto incassato”, ma Commisso sarà così furbo da pensarci? così, come dire, ambizioso!ecco, questa è la parola esatta.
Agosto 22nd, 2024 alle 17:38
Siamo passati da un estremo all’altro. Dalle società proprietarie dei giocatori alle società ricattabili dai giocatori. E dai loro procuratori. Occorrerebbe cambiare le regole, dare un indennizzo alle società proporzionale all’ingaggio e a quanto già corrisposto. Anche per il settore giovanile. Come pure regolamentare le procure, che dovrebbero essere pagate dai giocatori stessi. Ma il calcio è un caos senza regole.
Agosto 22nd, 2024 alle 18:14
Occhio agli ungheresi, loro saranno meno forti di noi ma sono una squadra vera e in uno stato di forma migliore del nostro.
Non prendiamoli sotto gamba dopo aver visto come abbiamo ballato con le accelerazioni del Parma.
Agosto 22nd, 2024 alle 19:22
Ho letto adesso la formazione viola.
Di sicuro Palladino mostra coraggio per far partire Bianco titolare con Mandragora che dovrebbe fare l’Amrabat della situazione e considerando che lateralmente ha pure Parisi in campo e non Biraghi.
O bene bene o male male!
Vediamo intanto questa difesa a tre, in teoria titolare, come se la cava, non apparendo davanti una grandissima capacità di interdizione (ci sono insieme Colpani e Beltran e nessuno dei due spicca per rientri in favore della fase difensiva).
Sembrerebbe complessivamente una squadra poco muscolare, leggera.
Poi vediamo cosa dice il campo (sperando che non sia sottovalutazione dell’avversario).
Agosto 22nd, 2024 alle 23:44
Mancano 2 centrocampisti,1 difensore centrale e un attaccante. Se non arrivano, ed è probabile, Palladino si dimette, arriva Aquilani e …serie B.
Agosto 24th, 2024 alle 22:52
Dopo l’ennesima cessione del nostro giocatore più forte e ancora una volta alla Juve ma con quale faccia questo presidente e questi dirigenti si presentano e si giustificano.