All’Atalanta no, e nemmeno alla Juve
Inserito da admin il 31 Lug 2024 7:49 am. Categoria: Senza categoria.
Via, è partita la bambola Nico e se davvero si vendesse all’Atalanta sarebbe come sedici anni fa avessimo dato Mutu alla Roma, cosa che accadde davvero, ma che grazie a Prandelli non si concretizzò
Me lo sto chiedendo da un mese: ma perché dobbiamo rinunciare al miglior giocatore viola?
Per soldi? Per incompatibilità ambientale? Boh
E poi, all’Atalanta? Non esiste, per motivi facilmente comprensibili, esattamente come quelli che lo potrebbero sciaguratamente portare a Torino
Sono sempre più preoccupato e spero veramente che siano i soliti discorsi d’estate
Luglio 31st, 2024 alle 08:51
Via, siamo concreti. Non dare Mutu alla Roma fu un errore, il giocatore iniziava la sua parabola discendente. Gonzales non ha forse questo problema, ma ne ha altri. Intanto non è Mutu, spesso non è decisivo, da quando è andato in crisi sui rigori ha perso fiducia rispetto al gol in generale, e infatti colla nazionale sua ha sbagliato gol da zero metri per tutta la durata della Coppa America. L’ arrivo di Colpani, che gioca esattamente lì, crea un problema di doppioni. Il fatto che a Firenze lo consideriamo un fuoriclasse è un segno evidente della nostra piccola dimensione. Per me può e deve andare, non starei troppo a guardare dove. Sono certo che dovunque andrà non si permetterà le tre della notte a ridosso di una finale, diventando improvvisamente irreprensibile e professionale. Da noi non potrà mai fare meglio di ciò che ha fatto, è il momento di cederlo, il prossimo anno vale la metà. E poi finalmente potremo cercare di risolvere l’ altro mistero tutto fiorentino che riguarda il portiere. Terracciano è scarso, qualunque squadra di serie A ha in porta di meglio, non riesco a capire come non venga considerata una priorità.
Luglio 31st, 2024 alle 08:54
Per 40 milioni si vende anche a Barbablu.Credo,purtroppo che siano le solite panzane giornalistiche.Io mi concentrerei sul fatto che non abbiamo preso nessuno a centrocampo e ce ne mmancano 4 di giocatori.Poi c’é la seconda punta.Si riparla di Berardi.Magari ,anche rotto e fuori da tempo sarebbe sempre meglio di Gonzales.Per ora pero’ solo parole e fra meno di 3 settimane comincia ill campionato a Parma.Tutto questo si che mi preoccupa,altro che Nico.
Luglio 31st, 2024 alle 08:58
Mi ero ripromessa di non commentare fino a fine campagna acquisti, ma le voci ora sono tante e se veramente vendessero Nico all’Atalanta ed in più mandassero via un giovane talento come Kaiode sarebbe la prova provata che ci prendono per il c..lo.
Unica nota positiva che almeno ci siamo liberati di Italiano. La fiorentina vista nelle amichevoli, al di là dei giocatori, esprime, sembrerebbe, un gioco più verticale, più tocchi di prima. Che non è poco dopo anni di palla a destra poi a sinistra poi di nuovo a destra poi indietro al portiere. Poi errore e …palla a loro che fanno gol. Tre finali perse con gol fotocopia.
Luglio 31st, 2024 alle 09:05
Un’altra cosa, quelli che hanno fatto di tutto per cambiare proprietà e che hanno permesso a mr.ok di arrivare battano un colpo.
Luglio 31st, 2024 alle 09:08
boh, a me paiono i soliti titoli fatti per ottenere dei click. sicuramente uno di questi è una cazzata, perchè o va alla juve o va all’Atalanta. io spero e credo che resti anche se non è il Mutu della situazione, è un bel giocatore ma molto discontinuo. Personalmente non odio l’Atalanta, anzi mi sta simpatica come tutte le squadre storiche tipo Genoa, Samp, Bologna ecc. dormo dei sonni tranquilli, la squadra che sta nascendo mi piace e ieri ho visto un Brekalo nuovo di zecca che giocando più centrale, non sembra neanche parente del Brekalo dello scorso anno.
Luglio 31st, 2024 alle 09:14
I motivi sono fin troppo comprensibili: se un giocatore ha richieste da squadre che giocano la CL, quindi alza il livello (anche stipendiale) è difficile trattenerlo, peraltro realizzando comunque una plusvalenza importante. E poi, tra infortuni e partite non esaltanti, ha reso come ci si aspettava? L’importante è reinvestire adeguatamente i proventi dalla vendita.
Piuttosto preoccupa che a fine luglio la squadra è ancora – per buona parte – da rifare ed ora si fanno insistenti anche le voci di vendita di Kayode, per una cifra che sarebbe la metà di quella di Gonzalez. Ecco: questa è una cosa che proprio non riesco a comprendere; per me Kayode vale il doppio di Gonzalez, per le ragioni che ho già spiegato più volte.
Ricapitolando, dalle ultime notizie ci mancano almeno: un portiere, un centrale di difesa se Pongracic (speriamo di no!) ha un infortunio serio, un laterale se va via Kayode, tre centrocampisti, un attaccante alternativo a Kean, il sostituto di Gonzalez. In totale otto giocatori di cui almeno 4 titolari.
Stiamo facendo di tutto per rischiare di rimanere senza coppa europea, visto che lo spareggio per entrare avrà l’andata appena tra tre settimane (per non parlare del rischio di partire malissimo in campionato).
Oggi sono molto più preoccupato che un mese fa…
Luglio 31st, 2024 alle 09:27
E’ curioso l’atteggiamento oltraggiato tuo e di tanti tifosi Viola di fronte alla prospettiva che il nostro miglior calciatore, Nico, possa andare all’Atalanta.
Non vedo dove sia lo scandalo. Non solo l’Atalanta la prossima stagione giocherà la Champions, ma ormai da anni, mentre la Fiorentina nel crepuscolo dellavalliano e nell’alba commissiana non è mai andata oltre il settimo posto (lottando anche per non retrocedere), i bergamaschi si collocano stabilmente nelle prime posizioni. Mentre lo stadio era a capienza ridotta e in ristrutturazione e senza grandi diritti TV. Facendo calcio per benino.
Luglio 31st, 2024 alle 09:32
Basta che uno qualunque spari una cacchiata e tutti dietro. Ma da dove nasce sta rob dell’Atalanta? e’ stato detto che non ci sono stati contatti con la società né col giocatore ma solo che la squadra bergamasca sta valutando. Cioè il nulla cosmico. Ho già scritto troppo sull’argomento, torno a lavorare.
Cirano
Luglio 31st, 2024 alle 09:35
Non c’è nemmeno il rispetto che hanno la stessa Atalanta o il Bologna per i propri tifosi, che vendono i giocatori migliori in Spagna Inghilterra o al psg a pacchi di soldi. Noi no. Noi abbiamo la solita scelta, o gobbi o quelli che ha no preso il nostro posto e ci ridicolizzano da quasi 10 anni. E venduti a spiccioli.
La storia è la stessa…mutu, Baggio, toni, jovetic, Muriel, chiesa, vlahovic ecc ecc ecc chi parte sarà sempre un bagno di sangue perché quelli che li sostituiranno saranno sempre peggio rispetto a loro
Alla faccia dell ambizione.
Luglio 31st, 2024 alle 09:40
la cosa spettacolare è che c’è anche chi è contento e fiducioso.
ma che alla società non gliene frega niente della parte calcistica si capisce che fanno fare i ritiri a Firenze con 50 gradi all’ombra e che mantengono un ds bollito come pradè
fanno schifo speriamo vendano al più presto
Luglio 31st, 2024 alle 09:41
Altra cosa, L’Atalanta vuole Nico? Bene, ci dia Musso e 30 milioni, così noi prendiamo il figlio di Gudmundo, sistemando in un colpo solo attacco e porta.
Il mercato è più semplice di quello che ci dipingono.
Cirano
Luglio 31st, 2024 alle 09:49
Provo a rispondere : è la diretta conseguenza di quello che disse Cognigni anni fa,cioè che il modello di riferimento fosse proprio l’Atalanta. Quel tipo di gestione,lodata da tutti,che li ha portati a diverse qualificazioni in Champions e a vincere l’Europa League è la chiave per potersi permettere di prendere un Nico Gonzalez 26enne con ingaggio alto,sul quale presumibilmente non punteranno dal punto di vista “monetario”,ma strettamente sportivo. Come quando presero Ilicic,sempre da noi,coccolandolo e non infamandolo a ogni errore,come hanno fatto con altri giocatori,ma sempre rimanendo nell’ottica di finanziare mercati vendendo pezzi pregiatissimi quando sono al loro massimo. Qui questo concetto non è accettabile : vorremmo la loro lungimiranza sugli acquisti,oltre a un settore giovanile di primissimo livello e il controllo su tanti prospetti mandati a giocare altrove ,e riportarli alla base quando servono,ma contemporaneamente qui non accettiamo,mai,le cessioni importanti per fare cassa. Non lo facciamo,è inutile girarci intorno : anche loro sbagliano,guardate El Bilal Touré,30 milioni da piazzare dopo un anno,ma non ne fanno un dramma. Qui invochiamo come minimo la cacciata della dirigenza e ,se possibile ,la vendita della società. Diciamola tutta,alla fine la narrazione vorrebbe un presidente che ci rimette e tanto per far contenti i tifosi prendendo solo campioni e tenendo i migliori in rosa. Chi se ne importa di “fare calcio”,è un concetto condivisibile e spendibile mediaticamente per passare da competenti,ma in realtà tutti cercano lo scatto in avanti a spese della proprietà,per puntare al vertice senza stare a guardare al noioso bilancio. Facile prendere consensi così,meno facile metterlo in pratica se al comando c’è chi non ha proprio voglia di regalare soldi.E fidatevi,Percassi non l’ha fatto,mai.
Luglio 31st, 2024 alle 10:10
Prima di stracciarsi le vesti per un eventuale cessione di codesto giocatore e soprattutto a chi (eh sì perché c’è anche una dignità da difendere anche se ormai quest’ ultima in un mondo eticamente grippato solo al vile denaro è sempre meno oggetto di considerazione ed attenzione) mi focalizzerei sul reale valore dell’argentino…. È un giocatore che fa la differenza in campo ?
A giudicare dal numero di partite giocate e dalla continuità qualitativa delle prestazioni offerte in campo nonché dagli stati motivazionali che lo alimentano direi non molto …non proprio …non come ci saremmo aspettati …..
Ma se te lo chiedono l’Atalanta? e quelli dalla ridotta fantasia di mercato (se a giro c’è uno bono vengono subito a prenderlo da noi chissà perché) evidentemente è uno che qualcosa vale ….
Non so,sinceramente ho capito poco in termini assoluti del valore di questo giocatore….quello che non dovrebbe stupire più il tifoso è che se ti comprano due ammezzati poi il tuo cohiba lo devi sacrificare …su questo penso ci siano pochi dubbi anche tra i frequentatori della scuola primaria e anche tra i non fumatori….
Luglio 31st, 2024 alle 10:19
Tutto vero, Kayode approderà in Premier, Nico invece all’Atalanta cosa fatta ma potrebbe inserirsi con un clamoroso rilancio la Juventus.
Da noi probabilmente arriveranno Tessmann e Berardi oltre a Musso
Luglio 31st, 2024 alle 10:21
Scusa David,ma se i giornalisti invece di disquisire esclusivamente su 4321/441 etc.etc ,facessero qualche domanda seria sulle prospettive di questa dirigenza sempre più inadeguata ed insopportabile,non sarebbe meglio?
Oppure dobbiamo assistere a sceneggiate tipo governi cchio romano,nei quali di fa finta di parlare con i giornalisti che nemmeno ci sono?Oppure i tifosi devono essere i soliti caproni che a parte “i che si ompra”,non sanno mettere due parole,due,sensate?
Luglio 31st, 2024 alle 10:32
Nico Gonzalez giocherà nell’Atalanta e nella Juve. A leggere i giornali verrà acquistato da entrambe le società. Farà quindi una partita con la striscia azzurra ed una con la striscia bianca.
La nuova frontiera del calcio…
Lapi Dario
Luglio 31st, 2024 alle 10:33
Le manovre dell’americano sono le stesse dal 2019! Non è mai successo nulla di diverso. Il peggio deve ancora arrivare
Luglio 31st, 2024 alle 10:59
Io invece non sono per niente d’accordo con questa drammaturgia da cessione.
L’ho detto e scritto più volte: il 99% dei giocatori tesserati in italia hanno il cartellino del prezzo stampato sulla fronte.
Solo a Firenze non ce accorgiamo o non vogliamo accorgercene per alimentare rumore di fondo utile per vendere qualche pagina di giornale o qualche spazio pubblicitario.
Ieri Graziani vi ha detto che se uno – in quel caso, magnate inglese – offre 70 milioni può venire in italia e scegliere il giocatore che vuole ed in più gliene viene dato un altro per cadò.
Per meno della metà Nico può andare dove vuole.
Con i soldi della vendita di Higuain e Cavani hanno comprato Kim, Lobotka e Krava ed hanno vinto lo scudetto, di cosa ci lamentiamo ?
Il problema è sempre il solito: con i soldi di Nico e con quelli di Kayode se del caso, si compra un altro Zirkzee ed uno come uno qualsiasi dei centrocampisti del Bologna e/o dell’Atalanta ?
Luglio 31st, 2024 alle 11:05
penso e spero siano chiacchiere estive, ma che la società fa ben poco per sbugiardare. anzi.
una settimana e mezzo per chiudere la distanza su un centrocampista, ennesima scommessa, quando hai ancora il reparto completamente sguarnito, la dice lunga sulle ambizioni ed i programmi.
ma per quale ragione non ci dicono una volta per tutte che la nostra dimensione è la metà classifica o giù di lì?
basta proclami, per favore, facciamo come genoa o cagliari, e non arrabbiamoci più
Luglio 31st, 2024 alle 11:06
Sentire Ferrara l’altro giorno che sconsolato ha coniato la definizione di “ridimensionamento ambizioso” credo la dica lunga. Società ormai a fine corsa, interesse per aspetto sportivo zero, stanno cercando solo di rimettere un po’ i conti in linea mentre cercano un compratore. Speriamo lo trovino al più presto perché così è uno stillicidio. Per quelli che dicevano che il problema era Italiano…..spero che serva as aprire fli occhi sul vero problema
Luglio 31st, 2024 alle 11:16
Condivido in pieno.
Si tratta di un ridimensionamento ambizioso!
Poveri noi
Luglio 31st, 2024 alle 11:16
E’ ambizioso ed è giusto lasciarlo andare.
Ormai da molto tempo siamo decisamente dietro l’Atalanta, per cui è sicuramente un salto.
Luglio 31st, 2024 alle 11:24
Ovviamente procediamo per sensazioni, la mia è quella del totale disimpegno di Commisso.
Se vuoi fare una intelligente politica del vendi e compera, ti prendi un DS adeguato a tale politica, Prade’ non è la persona giusta.
La cartina di tornasole sarà quella della sponsorizzazione, se conferma i 25 all’anno c’è speranza.
Un saluto.
Luglio 31st, 2024 alle 11:26
Concordo il tuo grido di dolore !!!! Ma se avesse scelto una delle due se si impuntano lui o i suoi agenti, icche si fa? I soldi sono soldi non hanno marchi particolare, ob collo torto, bisognerà fare di necessità virtù. Se anche voi giornalisti non capite che oggi il volere delle società non conta niente, è finita, insinuare che ci siano altre possibilità non fa altro che aggravare lo scontro con i tifosi, i quali non aspettano altro per scatenare la battaglia degli insulti. Buongiorno non è andato alla Juve per scelta personale ed ha preferito Napoli perché gli stava bene, a parità di offerta è stato bene anche a Cairo ma se la Juve dava 100 e il Napoli 50 come sarebbe andata a finire?
Luglio 31st, 2024 alle 11:47
se scrivi e commenti la notizia, caro David, vuol dire che a differenza nostra che leggiamo solo quello che scrivete voi addetti, hai dei riscontri che ti spingono a commentare, non una voce, ma una notizia con solide fondamenta (al di là che si concretizzi o meno la cessione).
A me Nico non fa impazzire.
Riconosco che è forte, ma incide poco per quanto potrebbe……. ogni anno entra nel loop delle nebbie e gli servono 2-3 mesi per uscirne.
Non mi interessa dove va, ma chi arriva; scordiamoci che con quei soldi arrivi un colpo da 30 milioni e comunque non certo Berardi che gioca sulla fascia di Colpani ed è da 4-3-3-
Kayodè invece lo terrei non come doppione di Dodò ma per farlo giocare insieme a lui, come ieri.
Se impara anche questo ruolo, anno prossimo Rocco si lustra gli occhi con lui sul mercato.
Luglio 31st, 2024 alle 11:48
Caro Davide per me possiamo vendere chiunque e a qualunque squadra, perchè ti meravigli? E’ già successo diverse volte con questa proprietà… Purtroppo sappiamo anche cosa succede dopo.. I soldi non vengono reinvestiti in un giovane e promettente profilo, ma vengono messi in cassa… Questa è la cosa triste.
Luglio 31st, 2024 alle 11:56
Per lo stipendioooooooo!!!!
Non l’hai ancora capito che questi qui non mangiano per non ricacare?!
A loro del settore agonistico non gliene frega una mazza, interessano solo gli indici di bilancio.
Luglio 31st, 2024 alle 12:01
Caro David, il fatto è che siamo tutti preoccupati. La verità è che NON c’è fiducia in questa società. I giorni passano ed il ritardo aumenta in maniera disarmante. La speranza è che Pradè ci smentisca. Domanda: Dov’è finito il Presidente? Il suo silenzio, per me, dice più di 2quanto si possa immaginare………….
Luglio 31st, 2024 alle 12:55
OT:
Allora, siccome del calcio, del mercato e dei discorsi di luglio mi frega zero, vi racconto una storia. Una ventina d’anni fa, una famiglia marocchina si trasferì al Galleno, esattamente nella casa adiacente a quella di mia suoccera. C’erano un marito, muratore, e una moglie, anche lei impiegata ma non so dove, e di lì a pochi mesi a Camaiore nacque il loro primo figlio. Dopo circa cinque anni ebbero anche una bambina. Intanto il primogenito aveva iniziato, come molti bambini della sua età, a giocare col pallone nel giardino di casa, facendoci sorbire per ore e ore al giorno, per almeno tre anni, palleggi contro il muro confinante. Nel 2012 però, quando il ragazzo aveva 12 anni, disgraziatamente il padre morì in un incidente d’auto. La signora si ritrovò da sola, immigrata, a dover crescere due bambini, la seconda dei quali praticamente appena nata. Tornarono in Marocco e nel 2015 tornarono di nuovo al Galleno. Non vi sto a raccontare i sacrifici che questa donna ha fatto per far studiare i ragazzi e nel frattempo far giocare a calcio il figlio, che dal giardino di casa aveva inziato a giocare in una rappresentativa giovanile locale. Venne notato dal Livorno e dal 2105 iniziò la sua carriera nelle giovanili. La madre, con anche la figlia più piccola, lo accompagnava a scuola e quasi tutti i giorni a Livorno ad allenarsi. Così per sei anni, fino a quando, nel 2021, il ragazzo è stato acquistato dal Verona, dove per due anni ha militato nella primavera. Nell’estate del 2023 ha avuto il suo primo contratto porfessionistico con il Lugano, con il quale è arrivato secondo in campionato e in finale di coppa. Con la nazionale marocchina under-23 ha vinto la coppa d’Africa, era il più giovane della rosa. In questi giorni ha giocato titolare andata e ritorno nei preliminari di Champions contro il Fenerbache di Mourinho e Dzeko. Sono stati eliminati ma è stato anche autore di un gol.
Il ragazzo si chiama Ayman El-Wafi e ha una madre da applausi.
P.S. La signora non è ancora riuscita a ottenere la cittadinanza italiana.
Luglio 31st, 2024 alle 12:57
Ma David non considerai mica l’Atalanta un diretta rivale vero ?
Ci sono anni luce .
Io prima di bubare
Come tutto il mondo giornalistico sta facendo aspetterei fine mercato e ricorderei a tutti che grazie al vostro sindaco Nardella la Fiorentina per almeno 2 anni subirà un grosso danno economico e da qualche parte li dovrà riprendere sti soldi o paga pantalone ?
Luglio 31st, 2024 alle 12:58
Rosetta,
sono consapevole che siamo su gusti calcistici diamtralmente opposti. Io già rimpiango la partenza di Italiano (bravo Sartori ad accappararselo e infatti pasa per essere il migliori ds su piazza) perchè per me il suo gioco (che è molto meno banale di quanto Tu descriva) ci ha consentito di arrivare ad un livello di squadra più alto della somma de singoli, prova ne siano le prima due finali perse ma giocate alla pari con avversari ben più quotati.
Non voglio discutere sui gusti ma quando tu ed altri vi lamentate della palla persa e gli avversari che fan goal (che poi non è così perchè con il WH è un errore individuale e la perdiamo su un rilancio a casaccio di Terracciano!! Magari avessimo costruito da dietro, di sicuro il West Ham nn ci avrebbe uccellato!!) dovreste tenere presente tutte le volte che una squadra prende goal per il motivo opposto (ovvero per non aver voluto palleggiare da dietro) che sono molte di più ma non vengono fatte notare.
La prima che mi viene in mente è il goal preso dal Milan a Firenze che, come auspicato da molti in seno a questo blog, non gioca la palla con portiere e difensori e dalla rimessa la spazza. La Fiorentina la recupera e Duncan fa goal.
Il prossimo campionato prova a vedere quante squadre che non costruiscono da dietro prendono goal così e ti accorgererai che i casi sono di gran lung asuperiori a quelli da Te citati.
Il problema è che i secondi vengono fatti notare e i primi no.
Luglio 31st, 2024 alle 13:03
Seguo poco il calciomercato e ancor meno durante un’olimpiade che al momento mi pare bellissima con un equilibrio, anche in discipline in cui un tempo vincevano i soliti noti, mai visto prima.
QUalcuno ha ricordi di un numero così elevato di assalti nela scherma finiti 15-14 in un grand etorneo? Io no..
Ciò detto, Nico è forte ma, come ho già scritto, dopo tre anni vien da pensare che questo rimanga: discontinuo e non sempre disponibile.
Tra l’altro il sistema di gioco di Palladino non so quanto lo valorizzi.
Certo sarebbe un ennesimo passo all’indietro dal punto di vista tecnico e perderemmo un giocatore che di testa la pprende sempre ma credo che la società vada verso un ridimensionamento.
Se arriva un Musso è un buon portiere ma sbaglia chi lo descrive bravo con i piedi. Tra i portieri moderni è di sicuro il più classico.
Luglio 31st, 2024 alle 13:53
Il Dovete sparire da Firenze!
Luglio 31st, 2024 alle 14:05
Premetto che per il livello (purtroppo non alto) della Fiorentina si può vendere chiunque per migliorare la squadra (sapendo però ricomprare bene, cosa che ho visto raramente negli ultimi anni), mi sorprende in positivo questo desiderio di abbassare il monte ingaggi che dal 2019 è sempre stato eccessivo per quel che poi è stata la resa in campo. Da capire il perché di questa inversione di tendenza: per avere più soldi sul mercato o per pagare la gestione del Viola Park
Non mi sono mai soffermato sui tormentoni che noi tifosi e i giornalisti abbiamo incontrato nel corso degli anni: “clienti”, “i soldi non sono un problema”, “il frigo pieno”, etc
A me piace l’impostazione di questo mercato con il quale vedremo se Pradè è veramente libero di decidere, cosa che secondo me non avveniva con Barone:ma la trova molto lontana dalla parola “Ambizione”. Boh, forse avrebbe dovuto utilizzare “Moderazione” o “Rivoluzione”.
Raubritter #1 Non sono d’accordo con te: con il senno di poi vendere Mutu alla Roma poteva essere corretto, ma non a pochi gg dalla fine del mercato e sicuramente non prima del preliminare di Champions che ci aspettava: togliere una certezza del genere a Prandelli sarebbe stato folle e il sostituto che Corvino disse di aver scelto era il russo Arshavin che difficilmente si sarebbe ambientato velocemente
Con Mutu superammo il preliminare; supereremo il preliminare a fine agosto con una squadra praticamente rivoluzionata a ridosso del doppio incontro?
Luglio 31st, 2024 alle 14:08
@15 dario, 4 4 1 mi sembra un po’ scarso come modulo! 😅
Luglio 31st, 2024 alle 14:15
@24 checco54,non so se è stata solo una chiacchiera dei giornali,ma non più tardi di una settimana fa lessi”la juve ricatta soule’,o va in premier(lui voleva la roma), o torna a giocare nella juve di serie c”
Risultato: ieri ufficializzato l’arrivo alla roma 😮
Luglio 31st, 2024 alle 15:00
Alessio Rui
Si è una questione di gusti sicuramente, ma è sempre un piacere argomentare con te.
Ciao e buona estate
Luglio 31st, 2024 alle 15:13
Cara Monica, il buon Dario si è confuso. forse pensava al 5-5-5 di Oronziana memoria.
Io vi leggo e mi faccio delle crasse risate, non di più perché altrimenti sudo e se sudo son dolori. Da ieri sera hanno tolto l’acqua a tutto il quartiere e forse ce la restituiscono domattina. Forse. Questi son problemi, non certo le puntanate giornalistiche…
Luglio 31st, 2024 alle 15:36
Completamente d’accordo con Stefanov (12).
Luglio 31st, 2024 alle 15:45
a me pare di sognare, ma di che si parla? su violanews nelle stessa pagina hanno venduto Nico sia alla juve che all’Atalanta. però spiegano che l’Atalanta non l’ha ancora chiesto ma forse ci sta pensando. Poi leggo tanti tifosi anche qui che.. “all’Atalanta, mai” è “come Vlahovic alla juve”.. allora posso dire che: 1: fossi presidente io, ordinerei lo spegnimento di tutti i siti e la deportazione in groenlandia di tutti i giornalisti sportivi e di chiunque osi sparare cazzate sulla Fiorentina. 2: impedimento di ingresso allo stadio/sedi di allenamento/abbonamenti tv e pagherei degli hacker che facciano esplodere i pc o i telefonini a chi guarda la Fiorentina illegalmente a chi evidentemente non segue le vicende viola tanto da paragonare la vicenda Vlahovic/juve a quella che ancora non è stata neanche concepita di Nico/Atalanta. Leggere i siti e i commenti è diventato fastidioso, veramente. un pò è caldo, poi tutte queste minchiate sparate con acidità fanno passare la passione davvero. siete insopportabili, fatevelo dire.
@Franz Paperott: bella storia, mi spiace tanto per il babbo.. mi fa venire in mente una famiglia marocchina che abita vicino a me composta da persone davvero fantastiche che hanno 4 figli di cui 2 fissati col calcio, di cui uno veramente malato che gioca 20 ore su 24 o coi suoi amici o anche da solo, come c’è una partitella tra ragazzi, lui è li con la maglia della juve, purtroppo! chissà cosa farà da grande, la passione ce l’ha, se lo meriterebbe di sfondare! neanche sua madre ha la cittadinanza italiana, ma se non ce l’ha è segno che non le spetta. tra l’altro oggi ho pagato le tasse e sarei propenso quasi a prendere io la cittadinanza marocchina. ora mi informo.
Luglio 31st, 2024 alle 16:32
Rosetta
Con quel giochino che in gergo si chiama tiki taka non abbiamo perso 3 finali, siamo arrivati 3 volte in finale, CHE E’ BEN DIFFERENTE.
Il Barca e il MU con Guardiola ci hanno vinto tutto.
Pure io non sono un estimatore dei tiki taka e preferisco il gioco leggermente più verticale, ma è una mia preferenza, non è detto che vada meglio.
Anzi ti posso dire che difficilmente in 3 anni riusciremo a rigiocare 3 finali, quindi occhio a infamare i passati allenatori… che poi fate come con i DDV e Corvino
Vdz
Luglio 31st, 2024 alle 16:46
Non mi pare la strategia dell’Atalanta investire 35/40 milioni su un giocatore che ha già raggiunto la maturità calcistica, ma magari mi sbaglio.
Indipendentemente da questo, venderlo all’Atalanta o alla giuve o a chicchessia è solo una questione di simpatia, il risultato non cambia.
Nico è il migliore giocatore della rosa attuale della Fiorentina, e francamente non ci vuole molto, ciò non toglie che negli anni a Firenze abbia dimostrato le sue qualità ma anche i suoi limiti; mi piacerebbe vederlo in campo con Palladino che mi pare abbia un gioco più verticale rispetto a Italiano, ma come tutti ha un prezzo e se la società vuole venderlo (o il giocatore vuole andarsene) inutile stare a recriminare, va venduto e sostituito degnamente. Su quest’ultimo punto, visti i precedenti di chiesa e vlahovic ho più di un timore.
Filippo da Prao
Luglio 31st, 2024 alle 17:13
@Stefanov
Tra la cessione di Ilicic e quella (eventuale) di Nico ci corrono anni luce. Ilicic fu preso a saldo dopo che tutta Firenze ne invocava la cessione, perchè reo di aver sbagliato il gol in finale di coppa Italia; era quindi una scommessa da rilanciare, operazione riuscita grazie alle doti taumaturgiche di gasperini. Operazione peraltro simile a quelle recenti che i bergamaschi hanno concluso con De Ketelaere e Zaniolo.
Nico, al netto dei suoi alti e bassi, è reduce dalla sua migliore stagione in Italia, quindi verrebbe preso a prezzo pieno, anche perchè dubito Commisso voglia fare sconti. Come ho detto in precedenza, non mi pare la strategia tipica dell’Atalanta, e non credo nemmeno che Nico si stracci le vesti per andare a Bergamo. Per me è una bufala creata ad hoc.
Filippo da Prao
Luglio 31st, 2024 alle 17:37
Secondo voi con quali soldi pagano quel popò di carrozzone del Violapark ?
Non è che li stampino i soldi ..
Luglio 31st, 2024 alle 18:03
Non voglio fare chiacchiere fino a quando non ci sono le ufficialità, ma va detto che vendere cosi da proprio l’aria di aver fatto un fallimento tecnico fino ad ora…io lo ammetto a me dispiace aver perso Italiano, e tutto questo smobilitamento nonostante il cambio di mister purtroppo avvalora quello che ho sostenuto, il mister italiano ha fatto i miracoli, con una rosa tendente al basso peggiorata di anno in anno…perche sia chiaro il paragone Torreira Arthur a me sembra peggiore, jovic nzola non ne parliamo…non sono DS , però va detto che non ha azzeccato un giocatore dai tempi dei tempi.
Pensare che venga venduto Nico per essere rimpiazzato bene statisticamente potrebbe anche succedere , ma la fiducia è poca.
Luglio 31st, 2024 alle 18:04
Monica,35…opps hai proprio ragione ,mi ero dimenticato l’arrivo del fratello intelligente di Balotelli😉
Luglio 31st, 2024 alle 18:31
Moggi è il procuratore di Nico.
Ha 26 anni ed è arrivato il momento di monetizzare una cessione.
La notizia interessamento Atalanta e Juve è uscita ad arte nel momento che precede la notizia vera.
Prade’ farà il suo figurone di non averlo piazzato alle odiate concorrenti e tutti contenti che se n’è andato.
Luglio 31st, 2024 alle 19:30
Ogni tanto leggo che Commisso voleva costruire lo stadio ma non glielo hanno permesso.
Ma veramente chi lo scrive ci crede?
Dove lo voleva costruire? In quale luogo? In quale spazio? Firenze non è l’Arizona qui gli spazi sono pochi. Mercafir no (giustamente) Campi no per vari problemi. Quali altri spazi rimangono? Non ci sono! Ma anche se ci fossero ancora cemento! Ad Udine hanno ristrutturato. Bergamo ristrutturato, nessuno ha fatto tutto questo puzzo, la squadra si è qualificata in Europa ed ha anche vinto.
Luglio 31st, 2024 alle 19:59
Il problema non è mai chi si vende ma chi si ri-compra (in questo caso)
Comunque sono d’accordo:
No alla Rubentus
No all’ Atalanta
Luglio 31st, 2024 alle 20:08
Lo hai chiesto a Prade’ vero? Perché da chiacchera estiva a certezza con post dedicato è un attimo….
VIA PRADE’ DA FIRENZE…
Umberto Alessandria
PS… monitorate il mister…non mi sembra uno che si faccia prendere per il c…
Luglio 31st, 2024 alle 20:49
Ma ci si deve svegliare cavolo. Tutti!!! Tifosi giornalisti dipendenti commentatori eccetera. Il nostro inno dice “PER ESSER DI FIRENZE VANTO E GLORIA”. Ma quale vanto? Quale gloria? Con questi non si va da nessuna parte. ROCCO VENDE I MIGLIORI PER ACQUISTARE GLI SCARTI DI ALTRI!!! CI SIAMO? Ci siete? UNDERSTAND??? E POI MILLANTANO CENTRI SPORTIVI INUTILI BUON ISOLO PER EVENTUALMENTE CREARE PLUSVALENZE!!! E FINALI PERSE IN COMPETIZIONI INUTILI CHE NESSUNO VUOLE GIOCARE!!! MA CI SVEGLIAMO????
Luglio 31st, 2024 alle 22:29
Sai chi non vorrei essere? Pradè che dovrà venire a giustificare le sue stesse parole.
Ma alla fine che gliene frega, è uno che sono anni che non sa fare bene il suo lavoro, il suo (lauto) stipendio lo prende lo stesso e quindi ciaone a tutti.
Luglio 31st, 2024 alle 22:38
Questa società ha una credibilità pari a zero…..nemmeno il buon gusto di stare zitti e non fare promesse. Nico venduto a 35 milioni con i prezzi che girano ora è regalato….. E POI A JUVE O ATALANTA VERGOGNA!!NESSUN RISPETTTO DEI TIFOSI!!
Luglio 31st, 2024 alle 22:58
Grandissimo David.
Fatevi sentire voi che potete.
Agosto 1st, 2024 alle 01:05
Nico non va ne alla juve ne all’Atalanta. Il solito giochino messo in piedi dal procuratore con probabile appoggio della dirigenza viola. Mi chiedo un giornalista esperto come te perché crede a questa roba, oppure han messaggiato anche a voi?
Agosto 1st, 2024 alle 07:58
Zachini
In primis io non ho mai contestato i DDV e Corvino, invece non mi piace nulla di questa Società.
Secondo penso anch’io che non giocheremo più finali nelle prossime stagioni ma non perché non c’è più Italiano ma perché non ci sono giocatori.
Quindi non rimpiangero Italiano che non ho mai contestato ma mai amato.
Sono molto preoccupata per la mia viola.
Agosto 1st, 2024 alle 09:12
Più leggo i commenti sulla rete (compreso qui) più leggo gli articoli dei giornalai (violanews vergognoso) più ascolto i commenti dei tifosi, più mi convinco che un po di serie B ci farebbe parecchio bene. Manca un mese alla fine del mercato, potrebbe ancora succedere di tutto ma ci sono già le sentenze ovviamente negative. i tifosi in generale non brillano per acume, ma qui da noi si esagera!
Agosto 1st, 2024 alle 09:20
@Big
Il tuo ragionamento non è di fori, anzi! Mi ricorda il caso Jovetic…
Filippo da Prao
Agosto 1st, 2024 alle 09:50
@Sculacciabuhi:
Credo che in realtà sia un problema di lentezza della nostra pachidermica burocrazia.
Fai sapere anche me del Marocco, grazie…
Agosto 1st, 2024 alle 09:53
Però siamo veramente provinciali….a me interessa fino a un certo punto la destinazione, l’unica cosa che conta è chi si prende poi noi e stop ed è qui che spesso casca l’asino.
Nico sarebbe pure forte ma gioca 10 partite all’anno bene e non ha mai fatto quel salto di qualità che ci si attendeva da un giocatore con la sua esperienza, inoltre ha dato l’ok al trasferimento per cui a me interessa solo che venga venduto alla giusta cifra e reinvestito tutto.
stop
Agosto 1st, 2024 alle 09:55
@ Filippo da Prao : Ho fatto l’esempio Ilicic per mostrare la loro lungimiranza nel rilanciare giocatori,contrapponendo le cessioni eccellenti nella stessa frase,se leggi attentamente. Noi questo lo consideriamo un fallimento,una mossa meschina,da poveracci. Loro invece incassano,rilanciano fior di giocatori – appunto Ilicic da noi cacciato a furor di popolo,e di stampa – e si posson permettere acquisti di livello. Ma avete idea di cosa voglia dire per un giocatore arrivare in un ambiente competitivo e positivo, dove nessuno si permette di contestarti ,e se vai male ti trovano una sistemazione sottotraccia,senza svalutarti : guardate Miranchuk,uno dei fallimenti del guru Sartori, che ha pascolato a Bergamo tra campo e panchina per un paio d’anni,poi è andato al Toro e anche lì né carne nè pesce,lo hanno ripreso – senza polemiche – lo hanno fatto giocare come alternativa,e lo hanno ripiazzato a quanto l’avevan pagato. A me paiono miracoli questi.Miracoli di una società e dirigenza illuminate che valorizzano il proprio patrimonio calciatori,senza interferenze esterne. Ora focalizzatevi su Ikoné : vi pare lo stesso trattamento? Io c’ero con la Reggiana, sentire insultare un nostro calciatore da pochi metri è stata una roba VERGOGNOSA. E nessuno ha stigmatizzato il fatto,qualche riga sui giornali il giorno dopo,ma quasi a comprendere l’accaduto più che a condannarlo. Ecco perché ci meritiamo tutto questo. Ecco perché non diventeremo come loro : pensiamo di essere migliori per la nostra storia passata,siamo invece peggiori,e di molto,per il nostro presente.
Agosto 1st, 2024 alle 10:06
ROSETTA@
ti chiedo scusa per il contraddittorio ma ritengo che tu sia poco informata sull’argomento se ti esprimi in questo modo.
La faccio breve con un concetto semplice:
Rocco vuole il controllo totale e lo ha dimostrato con il VP di cosa è capace di fare.
La politica locale rappresenta l’esatto opposto e Firenze è un cantiere aperto da anni con opere in ritardo perenne…… e anche questo dimostra cosa sono capaci di fare.
Ma un opera di ristrutturazione di importanza sociale come lo è lo stadio, che parte senza avere la copertura finanziaria per essere completata, non esiste al mondo, o meglio esiste solo a Firenze.
Questi sono i due mondi a confronto:
Rocco, i suoi soldi e la sua capacità.
Nardy&Sorgiani con la loro politica e i loro risultati.
La cosa ottimale sarebbe stata quella di una politica che poteva cooperare con l’investitore privato per il progetto stadio, risparmiando di farlo con soldi pubblici che pesano sulle tasche dei cittadini.
Invece prima gli tendono il trappolone Mercafir e ora il Sorgiani gli chiede i soldi per finire lo stadio……..al mio paese questi tipi li chiamano facce di bronzo, ma avrei anche altri termini più appropriati .
Agosto 1st, 2024 alle 11:57
FRANZ@ bella storia!…di quelle che danno profumo al senso della vita!
ALESSIO@ concordo con te e con ZAC@ sulla questione allenatore.
3 finali e una semifinale in 3 anni significa arrivarci a giocarle, per molti di noi invece prevale il ricordo di averle perse, come se storicamente fossimo abituati a vincerle.
VIOLA1946@
anch’io come te ho la sensazione che siamo avviati verso una cessione della società.
Rocco così distante non lo avevo mai percepito.
Ma lo capisco. La morte di Barone gli ha sparigliato le carte della partita.
Agosto 1st, 2024 alle 12:12
E’ inutile stare a fare tanta poesia. Per quanto lo abbiamo pagato il suo rendimento è stato appena sufficiente. x 35 pippoli per me si può vendere tranquillmente.
Agosto 1st, 2024 alle 12:12
Pressione… pressione…, noi come d’abitudine quando arriva questo periodo dobbiamo mettere pressione su tutto, giudicare tutto ,prima che accada, stiamo a commentare cose che ancora non sappiamo se avverranno o no, l’importante e dare la nostra versione catastrofica della cosa, per poter giudicare e insultare il dirigente o la proprietà di turno che non agisce come il popolo vorrebbe… e cioè spendendo molto più di quello che fa, che comunque rimane sempre poco, rapportato a cosa poi?, non a quanto spendiamo noi ma semplicemente all aspettativa che abbiamo noi della Fiorentina. Per cui Commisso deve cacciare per comprare Gudmunson o Berardi e noi abbiamo il diritto di criticare del fatto che per vederla ci vogliono quasi 14 euro a partita.
Agosto 1st, 2024 alle 12:30
Sento parlare con insistenza di Gudmunsson. Senza dubbio un buon calciatore.
Ma la faccenda del processo per violenza sessuale non turba i nostri dirigenti?
Se fossi in loro non sarei così tranquillo a portare avanti una trattativa del genere.
@ Rosetta: sono d’accordo con Zachini. Ma dove sta scritto che il gioco verticale è migliore di quello orizzontale? (e viceversa). Non è solo quello che conta nell’allenare una squadra.
Italiano, comunque, aveva il suo pregio maggiore nel recupero palla immediato con un pressing molto alto. Il possesso lo fa anche Palladino, ma lo fa molto più arretrato per dare più spazio agli attaccanti. Questo può dare vantaggi, ma anche svantaggi. Non c’è una ricetta universale.
Agosto 1st, 2024 alle 14:56
Come ho scritto anche in altre occasioni, io non mi strapperei i capelli per un eventuale cessione. Fino ad ora è un giocatore che ha fatto da specchietto per le allodole in un momento in cui ci mancano le cartucce per sparare.
Quindi può essere sensato venderlo per fare cassa in questa Fiorentina che in realtà vivacchia da anni. Anche se viviamo nell’equivoco creato da tre finali conquistate con merito da allenatore e giocatori, ma con assoluta casualità dalla dirigenza.
Anche a questo giro punteremo su qualche scommessa e sulla speranza che Palladino riesca a valorizzare coloro che hanno fallito con il precedente allenatore.
Con questa proprietà io mi sono rassegnato a questa mediocrità sportiva dal primo giorno di approdo in Viola.
Agosto 1st, 2024 alle 15:08
David,
Per soldi. Credo si stia spremendo il limone fino che c’è succo, come già in passato è stato fatto prima di una cessione.
Agosto 1st, 2024 alle 15:40
Leggevo che Prandelli ha detto: se si è ambiziosi, i migliori vanno tenuti. A parte che è impossibile per via dei procuratori ecc, ma poi: siamo sicuri che Nico sia un campione? intendiamoci: quando è in giornata non ce n’è per nessuno, scatta, copre, tira, è forte di testa.. tutto bello. ma quante ne ha di queste giornate? sicuri che se ci danno 40 milioni non si può provare a venderlo e a provare a prendere qualcuno magari meno forte ma più giovane e continuo? A me Nico sta simpatico, dell’Atalanta non me ne frega niente anzi, mi fa piacere che sia li dov’è.. per me se le alternative sono valide può partire per dove vuole. Comunque questo clima che c’è intorno alla Fiorentina fa davvero cahare, secondo me sarebbe meglio aspettare la fine del mercato prima di suicidarsi. per me sempre forza Viola anche se ci si trovasse a giocare a Compiobbi con una squadra di svincolati.
Agosto 1st, 2024 alle 18:26
@ shinta e la tua risposta a @alessio e @zac:
Concordo.
…non solo non siamo abituati a vincerle,ma non siamo manco abituati ad arrivarci! Anche per me italiano sarà semore quello che ci ha portati lì, non quello che ce le ha fatte perdere!
Agosto 1st, 2024 alle 18:34
Shintaiwaza,
a scanso di equivoci.
Non mi permetto di contestare i gusti altrui, nè di Rosetta nè di altri
A me interessa essere corretto con la mia coscienza e con chi mi trovo a dibattere.
E troppo spesso ho letto che la Fiorentina ha perso contro il West Ham per aver voluto tenere la difesa alta e aver palleggiato e/o costruito da dietro.
Magari lo avesse fatto.
Non sarebbe finita in quel modo..
La Fiorentina perde con il West Ham sugli sviluppi di un rinvio a casaccio di Terracciano.
Magari avessimo costruito da dietro.
Il mio è solo un invito a vedere quante squadre subiscono goal perchè costruiscono da dietro e quante subiscono goal perchè NON costruiscono da dietro.
Tutto qua
Agosto 1st, 2024 alle 18:38
Stefanov #61 Aggiungerei all’episodio che racconti di Ikone, sarcasmo e risatine dei conduttori nelle varie Radio e TV a cui il nome Fiorentina da da mangiare a loro e alle loro famiglie!!!!
Agosto 1st, 2024 alle 18:38
@Stefanov
Se la metti su questo piano sono d’accordo con te: se a Firenze si prendono giovani la gente buba perchè non li conosce, se si prendono giocatori noti da rilanciare la gente buba perchè dice son finiti, ecc.
Come ho scritto, noi Ilicic lo abbiamo dato via come spazzatura dopo una stagione così così, stessa cosa successe con Pedro, scartato a 23 anni dopo 4 partite. Una società serie si vede anche da come difende le proprie scelte e i propri investimenti.
Adesso tutti parlano di “progetto” e di “fare calcio”, ma alla fine vorrebbero lo sceicco che si fruga in tasca per il sollazzo proprio e dei tifosi. C’è gente che rimpiange Cecchi Gori, cosa ti vuoi aspettare?
La vera critica da fare alla gestione Pradè è l’aver speso i soldi in maniera scriteriata per terzini (Parisi, Dodò) mediani (Duncan, Mandragora) e pseudoattaccanti (Beltran). Sartori, ma anche Sabatini o Corvino, non avrebbero fatto certi errori con il budget fornito da Commisso e ricavato dalle cessioni.
Filippo da Prao
Agosto 1st, 2024 alle 18:50
Ripeto:
Nico ad Atalanta per Musso e 30 pippoli, da girare immediatamente al Genoa per il figlio di Gudmundo.
Pare che Tessman, classico colpo stile talanta, pagato 6 ma dicono sia un crack.
Con queste operazioni, la ns (mia di sicuro) Viola comincerebbe ad avere ottime prospettive.
Cirano
Agosto 1st, 2024 alle 18:51
Da Edmundo a Gudmundo
Lapi Dario
Agosto 1st, 2024 alle 21:31
Quelli che… dicono: l’importante è che lo rimpiazzino bene; per informazioni chiedere a Callejon, Piatek e Cabral.
quelli che dicono: ma vogliamo aspettare la fine del mercato prima di criticare la Società! Come se questa Società, sì, proprio questa Società sia al suo primo giorno di scuola e non ripetente da cinque anni.
Quelli che dicono: ma perché non giochiamo con la Primavera? Minchia che bella idea! che fessi sono gli altri che gspendono un sacco di soldi per giocatori già affermati! Uno è arrivato ad affermare di fronte a diversi giocatori delle giovanili persisi nei campionati minori che questo è accaduto perché hanno perso fiducia per non essere stati promossi a titolari in prima squadra!
Quelli che dicono che Nico può essere venduto senza pensarci perché abbiamo Brekalo e Ikone!
A tutti questi io dico: neanche i sofisti sarebbero arrivati a tanto.
Agosto 2nd, 2024 alle 00:48
Vorrei rivolgermi a Stefano Prizio che si commuove al ricordo di quanti nuovi tifosi viola ha fatto nascere (ma chi lo dice?) tenere per nove anni Batistuta. Vogliamo anche ricordare che lo stesso che ha tenuto Bati ci ha anche fatto retrocedere due volte e infine sparire dalla circolazione, oppure pur di dare contro a Commisso passiamo sopra anche all’averlo preso nel bocciolo senza vaselina? Strani certi fiorentini, appena prendono sui coglioni qualcuno ti farebbero credere che Cristo è morto dal sonno… Che tristezza.
Agosto 2nd, 2024 alle 02:08
Le parole più utilizzata in questo mercato della Fiorentina:
Ridimensionamento
Italiano è andato al Bologna in Champion per ambizione
Kean strapagato
Friedkin l’americano buono
Terracciano non si tocca
Sono arrivati un allenatore ambizioso, 3 titolari ma siamo al 1 Agosto e si parla della cessione di Nico Gonzalez.
A questo giro sono piu ottimista con la speranza che Comisso e Prade’ ci stupiscono e di vedere una squadra che arriva davanti di 10 punti al Bologna di Erlic e Cambiaghi, con Kean e Colpani che fanno più gol di Dobvik e Soule’.
Agosto 2nd, 2024 alle 06:53
In alcuni post si è parlato della precedente proprietà che alla fine ha venduto tutto il vendibile, non tenendo conto che con il parco giocatori lasciato a Commisso la Società ha incamerato un paio di centinaia di milioni. Se i saldi andassero sempre così….
Agosto 2nd, 2024 alle 08:14
Casarsa (per lo meno smetti di usare personaggi reali per il tuo multinickaggio)
Hai ragione, perché aspettare di avere elementi concreti prima di muovere delle critiche quando possiamo spalate letame nel ventilatore a nostro piacimento e pure aggratisse?
Cirano
Agosto 2nd, 2024 alle 16:25
Cirano, poi produrrai le prove di quello che tu chiami multinickaggio, altrimenti avresti fatto come quelli che coltivano l’eccentrica abitudine di mettere letame nel ventilatore; sfido chiunque a dimostrare che io adotti più nick qui o altrove; le mie critiche, come scritto (ma evidentemente tu non hai letto) non si basano su doti profetiche ma sul giudizio fondato di cinque anni di governo Commisso e io posso scriverne quanto mi piace, fino a quando il proprietario di questo blog non la penserà diversamente; d’altronde mi pare che ancora la dittatura di Cirano non si sia instaurata.