Tenere i migliori
Ieri nel filo diretto del Pentasport l’ho detta grossa, lo sapevo bene, e a mente fredda confermo, partendo da un presupposto fondamentale: non capisco perché si debba pensare di cedere i migliori, che sono pochissimi e tra loro il migliore dei migliori è Nico Gonzalez
La mia affermazione, al limite, lo capisco, dell’eresia viola, è che se per motivi per me incomprensibili si debba fare cassa a quel punto sarebbe meglio scatenare un’asta al rialzo per Kayode, gran bel prospetto di futuro ottimo giocatore
Meglio cedere lui che Nico, e naturalmente i frustrati da tastiera si sono scatenati offendendomi su violanews.com, dove hanno riportato la notizia, e ora spiego sommessamente il perché del mio pensiero
Nico è una certezza, Kayode no, ma soprattutto esiste una differenza sostanziale tra l’attaccante e il difensore: il primo è talento disciplinato dall’insegnamento tattico e affinato dall’esperienza, il secondo si può costruire molto di più, poi ci sono i fuoriclasse tipo Maldini, Scirea, Baresi o altri, ma sono proprio eccezioni
E comunque, ribadisco, meglio tenerli tutti i pochi talenti viola
P.S. Grandi complimenti a Giovanni Sardelli, che da giorni sta malissimo in Inghilterra e che ieri ha regalato a tutti gli ascoltatori di Radio Bruno una prestazione migliore di quella viola
Luglio 27th, 2024 alle 08:41
Io non venderei nessuno dei due ma le esigenze di bilancio porteranno sicuramente ad una cessione. Putroppo la società paga delle scelte di mercato scellerate che hanno portato ad avere in rosa giocatori, fuori dal progetto, il cui valore è crollato nell’ultima stagione.
Luglio 27th, 2024 alle 08:59
Ognuno é liberissimo di pensarla come vuole e sul principio posso anche darti ragione David.Dove disssento é sul valore di Gonzales.Per me é un giocatore inconstante ,fragile e poco affidabile.Non da squadra con ambizioni.Se riuscissero a venderlo intorno ai 40milioni di € dovremmo essere felici,a condizione che i soldi siano reinvestiti e bene.
Luglio 27th, 2024 alle 09:11
Posa il fiasco Direttore, fa caldo quanto ti capisco. FORZA GIGLIATI PER UNA FIORENTINA SEMPRE PIÙ FORTE SEMPRE PIÙ COMPETITIVA
Luglio 27th, 2024 alle 09:29
Mi dispiace direttore non sono d’accordo.
Kayode è giovane e di sicuro avvenire , può aiutare nel gioco di Palladino non poco e secondo me di più di Nico.
Negli ultimi due anni abbiamo avuto Nico a singhiozzi.
Non è stato determinante come uno come lui ,acclamato dalla stampa dovrebbe fare. Non gli riconosco il titolo di migliore tra i migliori. Per me è un buon giocatore non il migliore.
Ho visto andare via Antognoni , Baggio , Batistuta , Rui Costa, non mi strapperei i capelli per Nico anche se ha la mia simpatia. Certo che dovrebbe essere rimpiazzato bene e li qualche domanda me la pongo…
Luglio 27th, 2024 alle 09:30
Non sono d’accordo,certo tenerli entrambi sarebbe ottimo ma se devo scegliere non c’è dubbio:Nico lo abbiamo visto,sarebbe un gran giocatore potenzialmente,ma sempre a mezzo servizio oltre questo non andrà, Kayode invece crescerà enormemente fin dove non lo sappiamo ma è giovanissimo.Comunque invece che interrogarci su chi vendere ,mi chiederei cosa ci stanno propinando loro signori,tra cause al limite del più grottesco carnasciale che servono solo a crearsi “Prealibi”per l’ennesima mediocre stagione.
Luglio 27th, 2024 alle 10:07
Buongiorno David
Io invece dissento
I giovani vanno tenuti
Tra kayode e Nico, dovessi scegliere, darei via Nico
Anche riguardo al rendimento avuto, alle presenze ed al fatto che con lui puoi monetizzare solo ora.
Piuttosto è un’altra cosa che non capisco, che senso abbia cedere lucchesi per andare a prendere un rugani o un Bologna
Dj cariatidi stile nastasic2 o belauoane ne abbiamo già avuti
Ed infine vasta fare favori alle zebre
Cge se lo tengano l’americano
Saluti
Luglio 27th, 2024 alle 10:08
Obgonna non bologna
Luglio 27th, 2024 alle 10:33
Non lo so David, io sono sinceramente preoccupato. Tra una ventina di giorni inizia il campionato, a me sembra che in generale la rosa sia peggiore di quella dello scorso anno, con anche l’incognita dell’allenatore che a me non piaceva granché al Monza ma vediamo da noi come va. In difesa boh, abbiamo preso uno vero Lecce. A centrocampo c’è il vuoto e non abbiamo né un regista né un sostituto di Bonaventura. Davanti Colpani è un bel colpo ma tatticamente bisogna vedere se si presta i piedi con Nico (sempre che resti) e il famoso grande attaccante non si vede (kean non lo considero certo un grande attaccante. Tra l’altro anche nelle tue dichiarazioni david… “Se farà 15 gol”. Eh, grazie, non ha mai fatto 15 gol in vita sua, mo da noi per l’appunto al primo anno ne fa 15…. Alle volte veramente mi sembra di vivere nel mondo delle fiabe).
Luglio 27th, 2024 alle 10:51
Ragionamento condivisibile se non fosse che in tutte e tre le stagioni precedenti, per un motivo o l’altro, Nico è sempre stato discontinuo facendo la differenza per metà stagione e saltando troppe partite.
3 anni sono un lasso di tempo sufficiente per comprendere che non si tratta di eccezione ma di regola.
Sarà sempre così…
Luglio 27th, 2024 alle 10:57
Non so perchè, ma ho fiducia!
Non saprei spiegarlo, forse sarà lo stato d’animo che mi invade ad ogni nuovo ciclo, non lo so!
Questo per dire che sono poco interessato a chi rimane e parecchio invece a chi arriva.
Se uscisse Nico ed entrasse Gurdmusson sarei contento allo stesso modo ci fosse la permanenza di Nico (di cui non ho molta stima come persona).
Per ora il livello lo stiamo alzando e mi pare che alcuni come Sottil, Dodò e Parisi potrebbero beneficiare di questo nuovo modo di stare in campo.
Non sono affatto convinto di Barak in quel ruolo, pericolosamente macchinoso in quella zona del campo, ma si sa che dovranno arrivare almeno due acquisti titolari e se arrivasse davvero Mc Kennie sarei contento perchè a 26 anni con 200 partite tra nazionale e campionato porta parecchia esperienza.
Luglio 27th, 2024 alle 11:08
Per sostenere le proprie ragioni non c’è assolutamente bisogno di offendere, basta argomentare.
Per fare un’ottima squadra servono buoni giocatori: si può avere Maradona o Pelé (io sono sempre stato per Pelé!), ma se dietro sono schiappe si rischia di perdere 4-1 (partendo dal presupposto, neppure sempre avveratosi, che il campione un goal te lo segna!).
E veniamo al dunque Kayode o Gonzalez. Meglio tenerli entrambi…forse…
Ma tra i due cento volte meglio Kayode, per età, per forza fisica, per carattere!
Vogliamo paragonare due quasi coetanei (tra loro) in ruoli abbastanza simili a quelli oggi in confronto? Paolo Maldini e Daniele Massaro. Alzi la mano chi, dovendo sacrificare uno dei due avrebbe venduto Maldini!
Quindi il discorso attaccante/difensore è (mi sia consentito!) una boutade da ombrellone. Eccome se ci sono stati difensori più incisivi, in termini di resa generale sulla partita, rispetto agli attaccanti!
E poi, mentre Kayode può solo crescere, Gonzalez, ormai, può solo peggiorare: per età, per fragilità fisica, per carattere.
Oltre al fatto che vendere il primo significherebbe proprio spengere l’idea di costruire una squadra forte per un certo numero di anni a venire. Appunto: guardiamo all’Atalanta…
Poi, volendo si può anche cambiare alternativa: vendo Kayode o Dodò? Vendo Dodò, per le medesime ragioni di cui sopra (anche se, ancora una volta, preferirei tenerli entrambi, perché per avere una squadra di livello servono due giocatori più o meno equivalenti per ogni ruolo).
Luglio 27th, 2024 alle 11:38
Stiamo vedendo un mercato in cui sono già stati acquistati 3 titolari e partiti 5 titolari come Milenkovic, Arthur, Bonaventura, Duncan e Belotti.
Mancano ancora titolari.
In surplus Nzola, Ikone’, Brekalo e Ambarabat..
Giocatori con ingaggi da oltre 1,5 milioni netti e forse puoi incassare dai cartellini per il francese ed il marocchino 20 milioni.
C’è stato un taglio netto del monte ingaggi che ha permesso di investire su cartellini di Kean e su Colpanj ma a mio parere se non hai altri incassi dobbiamo incassare da altre cessioni.
Con Dodo titolare non ti puoi permettere riserva un giovane terzino su cui puoi incassare 15/20 milioni.
Nico e’ il calciatore che in questi 2 anni ha fatto la differenza nel bene e nel male perché quando è mancato la squadra ha fatto fatica come nel girone d’andata prima dei Mondiali e nei primi 2 mesi dell’anno.
Se lo vendi restano per 3 ruoli Kean, Beltran, Sottil, Kouame’, Barak e Colpani.
Possiamo giocare con 2 punte come Kean e Beltran come i 2 dell’Inter ma tutto dipende dalla valutazione dell’argentino.
Un azzardo ma devi comprare 2 centrocampisti che ti garantiscono oltre a tecnica, fisicità e devi alzare il livello difensivo rispetto a Ranieri e Terracciano, valutare anche Kouame che non segna nemmeno a porta vuota.
Mi piacciono Tessman, Frendrup, Prati e Fazzini. Lascerei perdere Cajuste, Boloca, Thorsvedt, Brescianini inferiori agli attuali in rosa.
Luglio 27th, 2024 alle 11:53
Sinceramente non capisco il problema: teniamo Nico e teniamo Kayode. Nessuno dei due ha detto di voler andare via, Nico ha un bel ingaggio ma sono andati via in tanti quindi non credo ci siano problemi di Monte ingaggi di che si parla? L’acquisto di Colpani non c’entra niente con Nico: è un centrocampista e andrà al posto di Jack. Io credo che la squadra sia quasi pronta, mancano forse due centrocampisti se si prendesse McK Kenney sarebbe il massimo, sono abbastanza fiducioso devo solo vedere il nostro allenatore all’opera.
Luglio 27th, 2024 alle 12:11
Il concetto è molto più semplice di quanto si possa pensare. Concordo di tenere i migliori e cercare di aumentare il tasso tecnico comprando altri. Ma una domanda mi sorge spontanea, ma nessuno tiene presente la volontà di Nico, siete certi che il giocatore è tutto il suo seguito per mero interesse non voglia andare via ? E allora di cosa ragioniamo? Se se ne vuole andare bisognerà cercare un rimpiazzo d’accordo con l’allenatore anzi meglio sarebbero 2 per corre meno rischi e venderlo al prezzo più alto possibile. Ribadisco quando siamo tornati da Atene il 99%/dei tifosi lo voleva cedere insieme a milenkovic, ora siamo qui tutti a piangere se lo vendono!!! In tutto questo una cosa conta il bene della Fiorentina, e penso che questo in primis interessa a Commisso perché poi in fondo è lui che caccia. Qui bisogna smetterla ogni 4 5 anni a cercare la rivoluzione a tutti costi 5 anni fa si inneggiava per l’arrivo dell’americano perché dei DV non se ne poteva più, oggi non vediamo l’ora che vada via anche questo, sperando che il prossimo sia meglio, anche potendo qui non verrà mai nessuno che caccia di tasca 40 50 milioni annui per far divertire i fiorentini stampatevelo!!!!! Se si vuole fare il tifo per questa squadra adeguiamoci alla nostra realtà !!!!
Luglio 27th, 2024 alle 13:45
È ovvio che tra Nico e Kayode sia meglio vendere Nico, affermare il contrario vuol dire provocare
Luglio 27th, 2024 alle 15:36
Caro Dario con quello che “ti propinano” sarà sempre anche troppo per quelli come te che preferiscono starevdiwtro al comune che evidentemente ti avrà fatto dei favori in passato, anziché sostenere chi mette SOLDI SUOI nella squadra di cui purtroppo sei tifoso. Quindi accontentati. Grazie.
Luglio 27th, 2024 alle 16:18
Mi dispiace ma non sono d’accordo per niente.
Ripeto quello che hanno scritto altri, Nico sono 3 anni che è a Firenze e tra infortuni e lunghi recuperi per entrare in forma, alla fine gioca all’altezza del suo valore di mercato 5 partite l’anno.
Ed era purtroppo una cosa che si sapeva, perché anche in Germania aveva avuto continui problemi.
Aggiungiamo poi che nelle finali disputate e nelle partite che contano è stato quasi sempre assente ingiustificato.
Finisco con un dato statistico: Nico è stato il giocatore della Fiorentina (tra i titolari) con più palloni persi per tre anni consecutivi. E con alcuni di questi ci abbiamo subito anche qulache gol.
Luglio 27th, 2024 alle 21:16
Cambio il termine “propinare”con “tifosi appecorati”,mi sembra più elegante.
Luglio 27th, 2024 alle 21:44
OMINO@
credo che il problema del ragazzo, sia anche mentale, quando gestisce il rientro da un infortunio!
Ricordo ancora Italiano l’anno del tira e molla del mondiale, quando disse che lui riteneva infortunato anche chi stando bene aveva paura di infortunarsi…….e infatti si infortunò con la nazionale e saltò il mondiale, dopo 4 mesi di assenze in viola.
Speriamo che a questo giro vada altrove a smaltire gli infortuni.
E’ forte, ma in 6 anni di carriera (dal 2018) ha avuto oltre 360 giorni di fermo per infortunio, per un totale di 68 partite.
Luglio 28th, 2024 alle 00:27
Nico Gonzales è l’unico giocatore di classe della Fiorentina, quello che può definirsi un campione, mentre altri viola (pochi) sono (se in condizione) bravi senza possedere la classe dell’argentino.
Peccato che il nostro consideri la sua permanenza a Firenze come “allenante” per i suoi impegni nella nazionale argentina, come ebbe una volta a rimproverargli pubblicamente il povero Barone.
Ma rimane sempre l’unico campione che riveste ( ora )la maglia viola, l’unico che potrebbe benissimo giocare in squadre di caratura superiore alla nostra.
Luglio 28th, 2024 alle 00:57
David
Magari facciamo una bella intervista in Comune?
Qualcuno ci potrà dire se lo stadio sarà agibile per le prime partite casalinghe?
E sopratutto se sarà agibile in tempo per giocarci tutta la stagione?
Al limite ci sarebbe il campo della Madonnina del Grappa
E qualcuno a Bruxelles conta i dindi….
Luglio 28th, 2024 alle 10:41
Per me possono venderli anche tutti e due se poi costruiscono una squadra ancora più forte che ci porta più in alto e più soddisfazioni.
Il mio subbio è su quest’ultimo punto.
A fine campionato furono ammessi degli errori da parte della società e detto che ci sarebbe sto un impegno a rendere la squadra ancora più competitiva.
Adesso invece sembra vogliano ridurre il monte ingaggi.
Se vendono Nico devono comprare Gudmundsson altrimenti c’è qualcosa che non torna.
Certo è che ci troviamo una zavorra di giocatori che hanno fallito e che sono stati strapagati , e questa situazione non è semplice da smaltire.
Luglio 28th, 2024 alle 12:08
Dai tempi di Vlahovic non avevamo uno che in campionato andava in doppia cifra, quindi lo si punisce a causa di questa eresia, per sostituirlo con uno che certamente sarà migliore.
Luglio 28th, 2024 alle 12:54
Nico 44 partite 16 gol e 5 assist.
In Coppa quest’anno non è stato decisivo ma l’anno scorso 2 gol a Basilea, gol contro l’Inter, assist contro West Ham.
Quando è mancato la squadra ha avuto sempre un calo di rendimento.
E’ il giocatore che fa la differenza non con continuità, l’unico nei 3 ruoli d’attacco.
Possiamo cederlo ma dobbiamo alzare qualità a centrocampo e augurarci che Beltran raddoppi i gol fatti.
Luglio 28th, 2024 alle 13:04
@21 Pino
Sarebbe il momento di auspicare che per lo stadio tutto filerà liscio, per il bene della squadra e dei soldi investiti.
Se poi deve continuare ad essere una questione politica gufa pure che di Tafazzi ce ne sono anche troppi.
Luglio 28th, 2024 alle 13:17
Io dieri che ormai sembra delinearsi con chiarezza la strategia della Fiorentina. Credo che ormai, al di la dei proclami di Pradè, come nel 2016 l’obiettivo è il rientro nell’ambito del costo complessivo dei calciatori.
Quindi, tutti quelli che eccedono una certa cifra, sono sul mercato.
Personalmente condivido questa strategia. Io sono abituato a guardare l’obiettivo di medio e lungo termine.
OK Autonomia economica e finanziaria.
A questo punto, però, chiedo quale è l’ambizione tecnica: stare nel lato sinistro della classifica? Salvarsi? Puntare sul settore giovanile e su giovani poco conosciuti? Comprare i calciatori già esperti in base al budget disponibile? Diciamo massino 5 milioni per acquisto?
A me può andare bene tutto, purchè me lo si dica con sincerità e onestà.
Il dilemma è: meglio un giorno da leoni e 100 da cavalli? Io ovviamente dico dipende dalle possibilità e forse che abbiamo e dalla prospettiva di vita.
Cecchi Gori ci fece morire. Poi, con un colpo di mano il sindaco di Firenze e la Federazione ci ammisero prima in C2 e poi in B.
Ma eravamo la Florentia che nulla aveva a che spartire con la defunta Fiorentina.
Giocando “bord line” rispetto alla normativa italiana, riuscimmo a comprarci il marchio e la storia della vecchia Fiorentina.
Nella normalità delle regole dovevamo partire dalla terza categoria e non più chiamarci Fiorentina.
Ora, è vero che il medico non mi ha ordinato di tifare Fiorentina, ma purtroppo o per fortuna, quella “cosina” ha messo radici e sviluppata nel mio cuore, per cui non riesco ad abbandonarla.
Quindi, tifosi non ragionieri, vorrei vedervi, non partire come Fiorentina dalla C2, ma come Rondinelle dalla Serie D, o ancor peggio come La Viola dalla 3 categoria, senza speranza di potervi agganciare al passato della Fiorentina.
Quindi, me ne sto buono fino a fine novembre, poi comincio a giudicare con cautela gioco e risultati.
Vedo che qualcuno, forse per contrasto politico con l’amministrazione, continua a vagheggiare di disastri a danno della Fiorentina (parlo dello stadio).
La Juventus ha giocato tantissimi anni su uno stadio di 11.000 posti, per potere poi passare a quello di 42000 posti comodi e costosi.
“Poi venne la falce che il grano tagliò
E un colpo di vento i papaveri in alto portò
Così Papaverino se n’è andato
Lasciando Paperina impaperata” (da papaveri e papere) Questo è il rischio di vivere un giorno da leoni.
Un saluto.
Luglio 28th, 2024 alle 14:35
…..una riflessione da condividere con gli amici del blog, come VIOLA1946@, OMINO@…e che mastica la materia.
Dunque:
la Roma sta spendendo 100 milioni in questo mercato di rafforzamento….l’americano giusto come lo chiama IG@ colpisce ancora.
Leggo su organi di informazione autorevoli che il debito dei giallorossi sfiora i 700/mil di cui per metà nei confronti della proprietà.
Quindi: l’americano giusto fa i debiti per la Roma, poi con suoi capitali finanzia i debiti della Roma diventandone a sua volta creditore.
Giusto ?….ho capito bene il meccanismo?
Immagino anche che questi crediti abbiano un ricavo da interessi, del denaro prestato e che niente hanno a che vedere con l’aumento di capitale di 200 mil che hanno fatto.
L’avesse fatta Rocco un operazione del genere!!!
Invece tutti ad inneggiare all’americano giusto!!
Luglio 28th, 2024 alle 16:41
Il problema non è tenere i migliori, il problema è vendere i migliori per comprare gente di qualità inferiore e per ottenere il solito utile che fa esultare solo Commisso e i ragionieri che fanno finta di essere tifosi.
È dai tempi delle cessioni di Chiesa e Vlahovic che è così e in troppi fanno finta di non capire.
Luglio 28th, 2024 alle 18:20
Maraschino al 25
Guarda che io non Gufo e non la butto in politica
Ma a tutto oggi non si sa ancora quanti saranno i posti disponibili allo stadio
E agosto è dietro l’angolo
Che poi qualcuno a Bruxelles conti i dindi non mi sembra voglia dire buttarla in politica
Stammi bene e forza Viola
Luglio 28th, 2024 alle 18:25
Basterebbe fare il conto di quante partite ha giocato Nico sul totale delle gare ufficiali, e poi stabilire in quante è stato decisivo. Ad occhio, il piatto piange. Ma basterebbe ricordare le finali. Io di un giocatore che determina in 5-6 partite l’anno ne faccio anche a meno.
Luglio 28th, 2024 alle 18:39
Via Milenkovic, via Castrovilli (a zero!) e ora Nico e Kayode? Ma possibile che nessuno abbia ancora capito che questi vogliono solo vendere (i migliori) per fare cassa?! VERGOGNA anche per la Fiesole, che se ne sta zitta, VERGOGNA DOPPIA per quei giornalisti che continuano a prenderci per il c..o, VERGOGNA per quei tifosi che fanno finta di non vedere!!!
Luglio 28th, 2024 alle 19:18
@Alessandro B.
Ale, ammettiamo pure che l’andazzo l’abbiamo capito tutti (non è che ci voglia tanto), allora la domanda è: icché si fa?
Perché io leggo parecchio malcontento verso la proprietà e va benissimo.
Ma i tifosi non appecorati, per usare un termine in voga nel blog, che cazzo fanno?
Perché a parte bubare e offendere sul blog del Guetta mi pare poco altro.
Luglio 28th, 2024 alle 20:53
Proprietà surreale: si butta in politica e sponsorizza il cavallo (zoppo) perdente.
Allora vira sulla giurisprudenza e fa causa al Comune: nemmeno presa in considerazione.
Mercanteggia due-tre milioni per ogni mediocre acquisto, con un presidente plurimiliardario che, data la sua età, con aspettativa di vita di sette-otto anni e senza discendenza credibile, mira più a fare ancora il grano piuttosto che levarsi un’ultima soddisfazione come sarebbe il tentativo di vincere uno scudetto.
E noi tifosi siamo qua a discutere e litigare se Kean, 22 reti in 114 partite in serie A (1 su 6), sia un centravanti capace o no o se Pongracic, a 27 anni proveniente da Lecce, ci potranno far migliorare il piazzamento finale, magari dall’ottavo al settimo posto.
Urca che obiettivi e che campioni e che proprietà!
23 anni che non vinciamo niente, il più lungo periodo di astinenza nella storia quasi centenaria della Fiorentina, due proprietà dai mezzi infiniti che ci hanno usato per i propri interessi, senza contare il precedente Vittorio che addirittura ci fece sparire dal mondo del calcio giocato.
Quando apriremo gli occhi una volta per tutte?
Luglio 29th, 2024 alle 01:08
Leggendo i commenti mi sembra che la stragrande maggioranza siano solo critiche alla tua opinione e non insulti a meno che il livello di permalosita’ sia settato parecchio in basso. Personalmente non mi sembra abbia senso cedere nessuno dei due,specialmente dopo una decina di campagne acquisti sbagliate,sempre in positivo e ma con il classico 6.5 nelle pagelline. Questo penso sia lecito almeno desiderarlo, senza essere considerato sovversivo o un mezzo criminale (cit.Bennato)
Luglio 29th, 2024 alle 01:19
@27 Shintaiwaza i Friedkin nel 2022 hanno deliberato un aumento di capitale da 520 milioni di cui 395 già versati nel Bilancio 2023 e 125 milioni quest’anno; il bond da 175 milioni è stato sottoscritto da terzi con il pegno delle azioni.
La Roma non è finanziabile se non dal socio e da operazioni di finanza straordinaria con pegno su azioni.
Il problema per l’americano di Roma sono gli oltre 150 milioni di perdite l’anno e non arrivare in Champion da quando è arrivato.
Dopo avere speso 1,1 miliardi sembra un ultimo rilancio.
Luglio 29th, 2024 alle 07:49
grazie BIG@
Luglio 29th, 2024 alle 08:14
@ uno dei tanti
92 minuti di applausi.
Luglio 29th, 2024 alle 08:36
Nico quello che quando c’erano i mondiali ha marcato visita e se ne è fregato della Fiorentina?
Oppure quello che in tutte le finali fallisce?
Per quel che mi riguarda si può sostituire.
Il ragazzo idem, nessun giocatore oramai si lega più alla maglia e non vedo la necessità da tifoso di legarsi ad un giocatore, sono carne da macello strapagata e quindi che ben vengano i cambi.
Luglio 29th, 2024 alle 08:53
@ Franz: distingui per favore i tifosi “non appecoronati” da tastiera da quelli da stadio.
I primi sono quelli che a sentirli farebbero una rivolta stile maggio 1990. Ma ovviamente solo da dietro uno schermo.
Gli altri, quelli da stadio, sono quelli che intanto per amore della Viola hanno rinnovato l’abbonamento e sono quello consapevoli che la contestazione quando parte non la fermi. Quindi cercano di resistere come faccio anch’io.
Vuoi sapere qual è il rischio più grande? Trovare una squadra forte nel preliminare di Conference e venire subito eliminati. Lì allora la curva non la fermi. E, come dicevo prima, indietro non si torna più.
Luglio 29th, 2024 alle 09:01
A 3 settimane dall’inizio di campionato a Parma,non abbiamo comprato neanche un centrocampista contro i 5 che se ne sono andati.La squadra non ha gioco e non esiste.Mi pare chiaro.Ma a Commisso e Co sembra che questo non interessi.Circolano nomi da brivido ma acquisti,nessuno.Che tristezza.Si vende Nicoo,non si vennde Nico.Si vende questo o quest’altro..pero’ nessuno compra da noi.Vorrebberop prestiti.Poi si spendono 15mm di€ per un terzino 27enne da Leccce e 18Milioni di € per Kean..bravissimmi.
Luglio 29th, 2024 alle 09:15
Terrei Nico, non un fenomeno, ma un ottimo giocatore, uno dei migliori in rosa. Ovviamente se non batte i piedi per andarsene. Poi terrei anche Kayode, giovane e di talento. Ma vendere l’unico (ad oggi) che ha il senso del gol, per me è un salto nel vuoto. Un terzino per quanto forte lo puoi sostituire più facilmente, comunque con tanta ribongia da piazzare, pensiamo prima a quello.
Riguardo alle critiche al mercanteggiamento sui due tre milioni a trattativa, caro #unodeitanti, non ho veramente parole; probabilmente te gli daresti anche la mancia, sia per il cartellino che per gli agenti dei giocatori, proprio da imprenditore oculato.
Luglio 29th, 2024 alle 09:17
A me pare un falso problema: si può vendere chiunque, se si ha la capacità di usare i ricavi per acquistare buoni giocatori!
Se invece si sostituisce Chiesa con Callejon…
Luglio 29th, 2024 alle 09:54
Nel calcio sostenibile (quello delle squadre come la Fiorentina) vige una regola abbastanza ferrea,cioè un giocatore che prendi giovane e di belle speranze,dopo un determinato periodo di tempo,quando è al suo massimo di prestazioni e valore monetario,vada venduto al miglior offerente. E non è una regola che ho scritto io ,qui si torna sempre al punto di partenza,cioè chi siamo noi. E siamo una squadra che ha tanti club davanti per blasone,capacità di spesa,attrattiva sportiva per le competizioni cui partecipa e per tale motivo il giocatore in questione,spesso se non sempre,ambisce a giocare in questi club. Noi dovremmo in questo caso accontentarlo massimizzando l’incasso e puntare su giocatori giovani che vogliono fare lo stesso percorso.E’triste da dire ma è così,abbiamo sotto gli occhi di tutti le prestazioni di un Milenkovic che poteva essere venduto molto bene in un determinato momento,ma è stata scelta la strada del rinnovo a cifre altissime,e paradossalmente le sue prestazioni sono calate. Noi,per crescere, dobbiamo fare in modo che tutta la rosa sia composta da questo tipo di giocatori,addizionati magari da prestiti di campioni da rilanciare (stile Arthur l’anno scorso) che facciano da chioccia/traino/esempio ai giocatori di proprietà .Una volta fatto questo avremmo un roster di giovani di qualità e giocatori esperti potenzialmente molto competitivo,e se tutto gira ci qualifichiamo alle coppe importanti. A quel punto,ma solo a quel punto si tirano le somme e si opera sulla qualità,perché magari il giocatore forte resta,perché convinto dal percorso e dalle ambizioni. Adesso è tutto un cantiere,stiamo mettendo le basi,e meglio mille volte uno che ha fame e che un allenatore bravo può plasmare,che una primadonna sicuramente forte,trattenuto a forza,che premerà per andarsene fino allo sfinimento.
Luglio 29th, 2024 alle 10:02
Io non commento il mercato in corso di realizzazione perché non è possibile sapere come si concluderà. Ora è un cantiere aperto e non è immaginabile quale sarà la rosa definitiva della ns Fiorentina. Non possiamo che attendere la fine di agosto. Certo che sarebbe auspicabile una certa accelerazione delle operazioni, in quanto il cantiere al momento non è semplicemente aperto ma spalancato. Quindi comprendo una certa frenesia da parte dei tifosi.
Quello che invece sta accadendo ora è fuori dal creato, c’è un clima disfattista e negativo che va oltre ogni umana comprensione. Talmente oltre da risultare pretestuoso e prevenuto.
Se ci mettiamo poi il mondo giornalistico sportivo, soprattutto quello locale, che soffia sul fuoco del malcontento e della polemica, allora il gioco è fatto. -a dire il vero, più che soffiare, attizza se non addirittura appicca.
La Viola a tutt’oggi ha lasciato andare i prestiti e gli svincolati, vendendo solo Milenkovic. Ho poi acquistato due difensori, un centrocampista ed un attaccante, e nel frattempo valuta i giovani in rosa, per capire chi può essere utile alla causa. Mi sembra tutto in linea con le aspettative, certo che se in questa settimana arrivassero altri centrocampisti e difensori non sarebbe male.
Purtroppo i giornalisti spala-letame stanno puntando tutto sui cosiddetti sacrificabili, in quanto per bilanciare gli acquisti utili alla causa bisogna “vendere” a tutti i costi e non quelli fuori rosa, i migliori che abbiamo.
Quindi, appena arrivato Colpani subito parte il tormentone su Nico sacrificabile. Ma l’effetto non è bastato, ed allora hanno aggiunto Kayode, purtroppo neanche questa insinuazione è stata sufficiente a creare polemica. Difatti oggi leggo che la viola può sacrificare sia Kayode che Dodo.
Bata bene, non è che ce li chiedono a tutti i costi, è la Fiorentina che li vuol vendere.
Ma siamo pazzi? Taccio sulla cronaca dell’allenamento col Preston che ho sentito al Penta. Una roba insopportabile da come era capziosamente negativa e demtivante. Ho resistito 10 minuti, poi ho messo Mitology. Giuro che mi sono incazzato come poche volte. Pareva uno spareggio per la retrocessione, invece era solo una sgambata di prova della tenuta fisica.
Lasciamo perdere, almeno io lo faccio. Non leggo più niente, né tantomento leggo, perché sara vero solo il 10%, ed il resto è solo letame.
Cirano
Luglio 29th, 2024 alle 10:03
Shinta,
Non seguo molto le vicende della Roma. Ma se vogliamo e’ l’esempio classico da non seguire.
Viola per inseguire sogni calcistici , rovinò metà del patrimonio familiare.
La figlia dovette vendere agli americani, a una cifra bassa ma se ricordo vi erano degli obblighi di ripianare i debiti e patrimonislizzare la squadra.
Arrivarono gli americani pensando di avere fatto un grande business, ma non fu cosi. Poi, con un po’ di finanza creativa, di fatto allargarono il debito netto, per cui misero in vendita la Roma e la prese l’attuale proprietà, pagandola molto.
L’attuale proprietà, capì l’importanza del lato tecnico, che è quello che genera denaro.
Ma sbagliò indirizzo puntando su un allenatore big che allena big. Morale non arrivarono i big. La Roma ha perso l’ingresso nella Champions.
Quindi, la Roma messa in vendita, sembrerebbe per 1,2 miliardi, con il patto che sia approvato la costruzione del nuovo stadio.
Se ricordo bene, la sig.ra Viola ha incassato dalla vendita circa 80 milioni, ora con due ulteriori passaggi siamo arrivati a 1,2 miliardi.
Quanto alla situazione debitoria netta, metà del debito e’ verso la proprietà, tenendo presente che altri 350 milioni di crediti della proprietà verso la Roma erano stati capitalizzati, trasformati da debito verso soci in Fondo patrimoniale per futuri aumenti.
La scelta di finanziare concedendo credito, anziché patrimonializzare, fatta in un primo momento anche da Commisso e’ dettata non dalla possibilità di trarre utili da interessi (grosso modo il presidente di indebita a sua volta e gira il tutto alla squadra ( soldi è visto per interessi).
Morale si sta generando una sorta di catena di Sant’Antonio, con violenta crescita dei debiti netti e costi per cercare di raggiungere gli obiettivi.
Morale finale con i nomi in voga per DG, DS, allenatore e giocatori e’ facile fallire, lasciando però voragini di debiti.
Questo spiega il mio precedente post.
Un saluto.
Luglio 29th, 2024 alle 10:04
Ho visto l’amichevole contro il Preston, ovviamente siamo tenerini per il calcio inglese, basta una squadra di terza serie per impaurirci. Loro commettevano fallo sistematico quando perdevano palla, ed i contrasti erano sempre sulla caviglia ed il gomito ad altezza naso.
In Italia sarebbero rimasti in 9 dopo il primo tempo.
Continuo a pensare che siamo ancora troppo gracili per qualsiasi categoria, gli unici che non hanno demeritato sono stati Pongracic, Mandragora, Kayode e Kean, tutti sopra gli 80 chili, il resto sembrava di vedere dei bimbi contro gli adulti.
A me quel calcio lì non piace molto, ma il futuro, specialmente in Europa, è questo e prima ce ne faremo una ragione innestando chili a centrocampo e prima potremo ambire a qualche soddisfazione.
Kayode a mio modesto avviso ha grossi margini di miglioramento e schierato a tutta fascia nel 3-4-2-1 di Palladino secondo me è il suo, Nico invece non riesco a posizionarlo, un po’ come Sottil.
Se c’ho capito qualcosa nel modulo, i due dietro la punta non dovrebbero quasi mai allargarsi sulla fascia, ma rimanere dentro il campo e giocarla di prima il più possibile a favore della punta centrale, con scambi rapidi, aiutando anche il centrocampo in fase di recupero; Sottil contro il Preston era invece sempre largo a sinistra alla ricerca del solito tiro a giro sul secondo palo, toccando 10 volte la palla rallentando l’azione ingolfando la fascia e lasciando spazi inutili nel mezzo.
Colpani e Beltran sono l’ideale Nico non so.
Dico un’eresia, avesse la testa giusta in quel ruolo sarebbe sicuramente più utile Ikonè, ma cosa lo dico a fare.
Nico lo terrei tutta la vita, ma ho l’impressione che a questo allenatore non serva poi molto, però è solo un mio modesto parere.
P.S. Alcuni inserimenti e movimenti di Kean, dopo anni dei vari Piatek,Cabral e Nzola, mi hanno fatto stropicciare gli occhi…. ma diciamolo piano.
Sempre Forza Viola.
Luglio 29th, 2024 alle 10:05
Né tantomeno ascolto…çvsd
Cirano
Luglio 29th, 2024 alle 10:06
Come ho scritto qualche post indietro le scuse della società per il presunto mercato mi sono sembrate un parafulmine…è da tempo che si dice la solita cosa , ovvero che i mercati passati hanno sempre indebolito la rosa…sono stati cmq bravi fortunati a mantenere + o meno la stessa posizione in classifica con la spinta delle coppe.
Purtroppo per loro i tesoretti derivati dalle vecchie gestioni con Milenkovic sono finiti, tolto Kayode di plusvalenze sarà dura farle…ripeto che abbiamo giocatori che nessuno vuole se non per pochi soldi, addirittura kuoame poco + di 6 milioni!!! Forse e dico forse sono stati azzardati ingaggi troppi alti?
Luglio 29th, 2024 alle 10:22
Vi dico la mia:
Nico ha un ingaggio insostenibile per il bilancio che vedrà un calo di entrate dovuto alla riduzione dei posti del Franchi.
Rifatevela con Nardella se la Fiorentina nei prossimi anni sarà pesantemente ridimensionata.
Credo che con un Franchi in queste condizioni la dimensione della squadra sia la serie B.
Inoltre Kayode sarà ceduto perchè è l’unico a produrre plusvalenze necessarie per il sostentamento del Viola Park
Luglio 29th, 2024 alle 10:52
Ancora qualcuno chiede che la società “dica chiaramente”se vuole mediocrizzarsi del tutto….ma in che lingua ve lo deve dire Mr okkey?Non vedete cosa stanno combinando?A chi piace questa scelta chiaramente politica,strumentale e divisiva,vada allo stadio.A chi non va che una società si butti in politica,stia a casa.
Luglio 29th, 2024 alle 11:17
Certo che dev’essere dura tifare per una squadra e stare sempre a lamentarsi del presidente, chiunque esso sia. avete fatto andare via i Dv perchè erano freddi, vi toglievano la passione.. ora ce n’è uno caldo ma rompete i coglioni lo stesso. anzi, c’è anche chi da ragione al comune per la vicenda stadio a dimostrazione che quando politica e voglia di polemica si uniscono, si inizia a sragionare. penso che sia chiaro che un po per le nostre dimensioni, un po per le leggi sul fair play finanziario, chiunque abbia la malaugurata idea di prendere la Fiorentina, se va bene si comporterà come le ultime due proprietà. poi ci potrebbe essere anche di peggio. comunque ognuno si diverte come vuole, non vedo dove sta il divertimento ma vabbè, sono cavoli vostri.
Piuttosto credo che le voci di cessione di praticamente tutti i giocatori buoni che abbiamo siano frutto della fantasia dei vari giornalisti che non sanno cosa scrivere. Nico via perchè è arrivato Colpani (cosa c’entra poi con NIco, ha preso il posto di Jack..), Kayode è stato visto dalle inglesi, Dodo pure, Kouame è stato notato in Spagna, insomma non so se riusciremo a fare una squadra di 11 giocatori per l’inizio del campionato. speriamo.
Luglio 29th, 2024 alle 12:17
Ciao David,
se questo discorso fosse vero a Bologna ci sarebbero le barricate!
Luglio 29th, 2024 alle 12:17
A me delle cosiddette esigenze di bilancio non me ne frega proprio nulla. Se uno vuole fare calcio lo deve fare per vincere e non per stare lì a tirarsela piangendo sui costi, sul bilancio ed altro ancora, tanto da far venire il latte dove sappiamo tutti. Ci vuole anche un presidente tifoso e non che sia solo ragioniere. Oltretutto la Fiorentina ha perso la sua vera identità che è quella di essere la squadra di Firenze e che quando arriva sesta in campionato, ha fallito.
Luglio 29th, 2024 alle 14:04
Dei calciatori che avevamo l’unico buono era Bonaventura tutti gli altri poca cosa e non da rimpiangere! Il tema di fondo è un altro……… cosa vanno a coprire le clamorose plusvalenze di questi 5 anni sommate al fantomatico versamento mediacom……… servono per la gestione ordinaria? Sono serviti realmente per completare il Rocco park??? Dov’è finito il fenomeno americano?
Luglio 29th, 2024 alle 14:14
David non sono assolutamente d’accordo con te.
premesso che noi non si deve vendere nessuno, in quanto è dimostrato che non sappiamo reinvestire… vi è una grossa differenza tra vendere Nico o Kayode, ovvero che il primo oggi vale X e domani vale X-1, il secondo se lo tieni altri 2 anni poi va diretto in Premier, oggi lo regaleresti.
per non parlare poi dell’ingaggio, sul secondo hai una spesa minima, sul primo hai un ingaggio importante.
Ripeto tutti discorsi che farebbe una società come Atalanta o Bologna (o Napoli di un tempo) dove si vendeva per reinvestire e migliorare la squadra. Ma per far ciò devi avere un DS che conosce il calcio e non un DS che conosce i procuratori e stop…
Quindi si torna sempre li, il problema non è vendere, ma Pradè e vendere Kayode oggi è da fuori di cervello esattamente come scrissi quando si regalò Hancko… solo gente miope che non capisce niente di pallone poteva darlo via.
Ma noi preferiamo i burocrati delle occasioni a quelli che sanno di calcio (come era Corvino)
Vdz
Luglio 29th, 2024 alle 15:28
Ciao David, condivido il tuo pensiero, in particolare perchè non ho per niente fiducia nell’operato di questa società.
Se davvero dovessero vendere Nico, sicuramente sarebbe rimpiazzato con uno o due giocatori nettamente inferiori abbassando ulteriormente il livello della rosa.
Io non riesco più a tollerare questo sistema di gestire la Fiorentina come se fosse, con tutto il rispetto, un Sassuolo o una Udinese qualsiasi.
Mi rendo conto che non si può vivere di soli ricordi, ma, a mio parere, chi compra la Fiorentina deve conoscere la sua Storia, non fare finta che prima non ci fosse stato nulla trattandoci cosi.
Ps: Ci siamo incrociati domenica mattina in un noto centro commerciale, tu mi hai chiesto dove erano le uova, poi mi sono permesso di chiederti se davvero si rischiava di vendere Nico.
Un saluto
Risposta
Ti sei permesso? Ma che dici?
Nessun problema, mi hai aiutato nei compiti!
Luglio 29th, 2024 alle 15:39
Il vero problema è buttatere altri soldi per comprare un portiere.ecco un altro allenatore che non capisce nulla.Terracciano ci ha salvato decine di volte con le sue parate!!Il portiere deve parare .se vuole iniziare a giocare dal basso prendiamo un centrocampista con i piedi buoni.e’ molto semplice.
Luglio 29th, 2024 alle 16:00
mi innervosisce leggere di “bilanci”, “cifre”, “plusvalenze”…
io sono un tifoso e dei conti della mia squadra non me ne frega niente. Vorrei avere giocatori che esprimono un bel calcio, e magari ci fanno vincere qualcosa. Nico, indubbiamente il miglior talento nella rosa, ma ha cannato letteralmente i tre impegni più importanti; le finali.
Se rimane bene, se va via me ne faccio una ragione.
mike
Luglio 29th, 2024 alle 19:29
Qua ormai tutti ci facciamo ogni giorno la domanda: “Oggi chi si vende?” Eravamo abituati, con le proprietà precedenti, a chiederci chi arrivava. Questa è la cosa più triste che ci sia. Se parte Nico o Kayode, sembra quasi una cosa normale. INCREDIBILE!!! Ma ormai tutti si stanno svegliando. Questa proprietà deve lasciare il passo a chi vuole far calcio. Loro pensano solo al business, agli immobili, alle plusvalenze. GO HOME!!!! GO HOME!!!
Luglio 29th, 2024 alle 21:10
Uno dei tanti, dopo che avrai aperto gli occhi spiegaci una buona volta come mai in codesti 23 anni la grande imprenditoria (miliardaria) fiorentina non sia mai stata in grado di esprimere un nome, uno solo, disposto a comprare la Fiorentina. Com’è che a Firenze hanno tutti le tagliole in tasca, specialmente nel calcio, e se non fossero arrivati i vari presidenti da fuori il calcio in città sarebbe morto da quel dì?
A Firenze nessuno caccia una lira che è una (ed è così da sempre), però tutti si lamentano perché quelli venuti da fuori non spendono (e oltretutto disprezzandoli proprio perché vengono da fuori).
Com’è che il babbo ricco e scemo non c’è verso di trovarlo in città? E perché chi viene da fuori dovrebbe svenarsi per far contenta gente che appena può lo infama?
I patrimoni personali sono una cosa, le gestioni delle squadre di calcio sono un’altra. Possibile che tu non lo sappia? Eppure l’hai visto anche te che fine ci hanno fatto fare i magheggi di Vittorio a forza di travasi dalle casse societarie. Che senso ha continuare ancora a battere sui “mezzi infiniti” come se ti volessero fare un dispetto a non investire centinaia di milioni nel calciomercato?
Boh.
Luglio 30th, 2024 alle 00:11
A proposito del lavori di restauro del Franchi: c’è stata una decisione della Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli, comunicata ed approvata anche dalla Soc.Fiorentina. .che stabilisce in 24.286 il numero dei posti “lordi”( al netto cioè di quelli che saranno riservati per motivi di sicurezza e pubblica utilità).
C’è stata una sentenza del Tribunale che ha respinto la richiesta di sospensione dei lavori presentata dalla Fiorentina (con il plauso di alcuni tifosi viola), condannando la società viola al pagamento delle spese processuali.
Che volete ancora? Per me, fossero coerenti,quei tifosi dovrebbero contribuire al pagamento della spese processuali.
Luglio 30th, 2024 alle 08:18
Io invece non capisco perché si debba porre un problema che non c’è: vendiamo i migliori ? Teniamo i peggiori ? Ne vendiamo uno e uno ? A quanto ? E a chi ? E soprattutto, chi si compra ?
Non so se questo è un esercizio retorico, se serve per riempire una pagina di giornale e/o di blog quando non si sa cosa scrivere, se è una mossa provocatoria, una cosa la so per certo: se vogliamo essere all’altezza dell’Atalanta dobbiamo smettere di manustuprarci la testa di cazzate.
Il Napoli ha ceduto Higuain, con quei soldi ha comprato Kim e Kravastella ed ha vinto lo scudetto.
Si vende Nico ? Chissenefrega. Si vende Kayode ? Idem con patatine.
Sono stanco di un tifo e di un giornalismo che ha sempre voglia di bubare e di porre questioni che non ci sono solo per vedere l’effetto che fa al limite della provocazione.
Dobbiamo crescere e (non) cresceremo.
Luglio 30th, 2024 alle 08:30
Buongiorno David , lo dico con molta “preoccupazione ” , ma scherzando . Finora ti ho apprezzato su tutti gli argomenti calcistici e tecnici nel corso degli anni , molto meno quando hai affrontato argomenti al di fuori del mondo calcio e , peggio che mai , di natura politica. Ora con le tue idee su Gonzalez/Kayode mi fai sobbalzare perché se inizi a pisciare fuori del vaso anche in materia calcistica non c’è da stare allegri. Se proprio vuoi vendere almeno un pezzo che si staglia dal livello mediocre dei più, magari ti suggerisco DODO’ , bravo ma facilmente sostituibile con Kayode che per me migliorerebbe sensibilmente il ruolo.
Voglio pensare che sia il caldo che mi dicono a Firenze sia tremendo e destabilizzante……un po’ come le tue parole!!! Buone vacanze e tanto riposo !!!
Luglio 30th, 2024 alle 09:24
ho letto con sconcerto e tristezza alcuni post che veramente ti fanno deprimere come quello di mar tirreno, poi per fortuna ho letto anche quello di Harlan e soprattutto di Cirano e mi sono rincuorato. qualcuno che ragiona c’è ancora. In particolare Cirano ha detto proprio esattamente quello che penso anch’io : un clima di catastrofismo alimentato dalla stampa locale che non si può tollerare. la radiocronaca dall’Inghilterra una roba insopportabile anch’io ho spento tutto tanto più che alternano 5 minuti di partita a 5 minuti di pubblicità. L’unica cosa da fare è estranarsi, guardare le olimpiadi e aspettare che finisca il mercato. poi andare al cantiere.. anzi no, allo stadio chi può, e come sempre sostenere i nostri ragazzi sperando che i posti in meno che ci saranno in questi anni dal vivo, siano quelli che erano occupati dai lamentosi cronici.
Luglio 30th, 2024 alle 09:27
Caro Franz Paperott @32
Sono d’accordo con la tua riflessione e domanda. Io stesso mi sento in sofferenza per la mia scelta quest’anno di non fare l’abbonamento in aperta critica con la proprietà.
Voglio provare a rispondere buttando li un ragionamento. La Fiorentina è una società medio piccola che tuttavia annovera un buon numero di tifosi e simpatizzanti. Un numero che, leggendo qua e la negli ultimi anni siti specializzati e numeri pseudo istituzionali, è indicato con una forbice tra i 600mila ed il 1milione. Aggiungo come ulteriore dato non supportato da dati empirici ma da una mia idea che di questo numero di tifosi una buona parte abbia una situazione economica dignitosa. Anzi direi che almeno una parte sia messa piuttosto bene.
Di talché mi domando, ma davvero non sarebbe possibile proporre una formula di azionariato popolare ?
Perché continuare con proprietà che seppur ricchissime vengono ma poi ci ripensano vorrebbero fare ma solo se gli fanno fare … proprietà con cui alla fine non si riesce più nemmeno ad avere una gestione sportiva chiara e degna. Io quest’anno ho deciso di non spendere 500 euro per l’abbonamento perché mi sento preso totalmente in giro da chi parla in un modo e si comporta in altro. Ma spenderei volentieri mille euro l’anno, come del resto conti alla mano tra abbonamenti, magliette, trasfertuccia x o y faccio da quasi 30anni, per partecipare e seguire la mia Fiorentina con una proprietà che vuole fare calcio e provare a vincere ogni tanto. Lo faccio volentieri con una proprietà che investe, lo farei con ancor più convinzione come socio partecipante di una proprietà collettiva… certo ci sarebbe da decidere la formula … ma credo che questa possa essere una strada possibile… visto ad esempio i numerosi esempi in Germania o Spagna.
Che ne pensi?
Saluti e Forza Viola
Luglio 30th, 2024 alle 09:52
@Ale B.
Distinzione più che giusta.
Guarda, non mi parlare del preliminare di Conference perché volare fuori è il mio incubo dell’estate. Trovando sempre squadre discrete e più avanti con la preparazione, il rischio è altissimo.
Molti la pensano diversdamente, ma per me volare fori sarebbe un disastro.
Luglio 30th, 2024 alle 10:34
Buona estate a tutti e una domanda non polemica,solo per capire. Il franchi normalmente di posti -anche a fare il sold out- ne aveva 35000 o poco più, giusto? A prezzi tutto sommato onesti,se pensiamo che in altri stadi e in altri stati una curva p.e. costa 60 e più sterline/euro. Facendo i conti della serva,anche con un ipotetico tutto esaurito sempre non credo che questo portasse introiti stratosferici. Per capirsi: un inter che tutte le domeniche ne fa oltre 70000 è già tutt’altra cosa.
Ne consegue che anche se perdiamo 12000 posti,che comunque non sono pochi,non credo che il mancato introito sia di miliardi. Per carità, meglio poco che niente. Ma mi sembra esagerato dire che i mancati futuri incassi non ci permetteranno di comprare i giocatori buoni. Poi magari mi sbaglio io,eh?!
P.s.: …buon dio,leggere che per la storia della fiorentina se si arriva 6° è fallimento mi fa davvero ridere! Evidentemente nei miei 45 anni abbondanti di tifo viola ho visto un altro campionato!
Luglio 30th, 2024 alle 11:09
Con Tessmann e Mckennie avremmo un centrocampo molto completo e nel complesso una squadra solida.
Mi preoccupa moltissimo la situazione stadio. Si sta facendo ogni sbaglio possibile. Per il bene della squadra, che è l’unica cosa che interessa a noi tifosi, serviva uno stadio di proprietà, abbinato ad attività economiche, moderno, fruibile per i tifosi, bello e dentro e fuori come solo un progetto ex novo può garantire. Si sta facendo tutto l’opposto: si penalizzano i tifosi aprendo i cantieri senza le coperture, nel migliore dei casi avremo uno stadio raffazzonato, che perdendo quanto “di bello” c’era della storia del vecchio Franchi e mantenendo inevitabili difetti, aggiungendo la bruttura dell’adattamento, già sperimentata in tutti gli stadi italiani che hanno subito gli stessi trattamenti avvallati da quella sciagura chiamata soprintendenza. Il tutto per mantenere attaccato il parassita pubblico alla tetta della società privata.
Luglio 30th, 2024 alle 12:21
Caro Harlan
nel tuo ottimo post ti sei dimenticato di scrivere che i miliardari toscani, oltre che a non comprare la Fiorentina ma a bubare lo stesso, vanno allo stadio con i biglietti a invito e, quindi, a gratisse.
Visti di persona.
Vergogna.
Luglio 30th, 2024 alle 12:53
A me piacerebbe che tutti i tifosi che dicono che a loro del bilancio non gliene frega nulla, facessero la seguente riflessione: per quale c@zzo di motivo la mia squadra, che ha i conti in ordine, come prescrivono norme che nessuno o pochi rispettano, deve competere con squadre che hanno bilanci da codice penale e da tribunale fallimentare, e che si iscrivono al campionato senza averne diritto?
Inter, Milan i Gobbi, la Rometta, forse la Lazio ecc. ecc. hanno vinto scudetti comprando giocatori che non potevano comprare accumulando anche MEZZO MILIARDO di debiti e va tutto bene?
La Fiorentina ha deciso di seguire la linea della correttezza? Mi sta bene, l’importante è che se si vende un giocatore, il ricavato venga usato per rinforzare la squadra, non per comprare scommesse che l’anno seguente, dopo un evidente fallimento sportivo, risultano invendibili.
Vendere Nico o Kayode è un problema prima tecnico poi di mercato e infine finanziario.
Io non ho la competenza per risolvere queste questioni, ma dopo un anno di controlli sbagliati e tiri in tribuna un brocco lo riconosco anche io.
F.V.
Luglio 30th, 2024 alle 13:28
Vedete, Markmas67 e Harlan Hellison: io mi sono immedisomato per qualche minuto in un vecchio imprenditore italoamericano, probabilmente un tycoon, che ha comprato una squadra di calcio in Italia, non per fare un nuovo business, ma per levarsi una soddisfazione non economica prima di passare a miglior vita.
Poi arrivate voi, i super realisti, maestrini del conto economico, sostenitori della mediocrità infinita di una squadra che ogni tanto, almeno ogni tanto, alzava un trofeo.
Siete i tifosi nontifosi che auspicano il tornaconto senza essere in società, i Tafazzi vestiti di viola, quelli che il sogno non sanno cosa sia e puntate il dito contro e ammonite alla realtà contro il presunto sprovveduto.
Poi vi rileggo e noto che l’ottavo posto, ohibò, che le finali perse, ma come si fa.
Io gli occhi li chiudo volontariamente, per non vedere campionati umilianti e per non leggere voi corifei del mediocre e del bilancio prima di tutto.
Lo so che il calcio ê moribondo, ma lasciatemelo gridare.
Il divertimento a guardare il prossimo de cuius lo lascio a voi, portatori consapevoli della bara.
Divertitevi voi
Luglio 30th, 2024 alle 13:34
Nel periodo estivo mi sento vicino a quei “poveri” giornalisti sportivi di calcio che, dovendo tutti i giorni riempire pagine o spazio radiofonici/televisivi, ci avvolgono di supercazzole che poi vengono riprese e amplificate dagli altri per cui ne viene fuori una densa nebbia dove non si distingue più il vero dal falso. Concludo con un consiglio non richiesto. Cari giornalisti parlate un po’ di più delle olimpiadi, vi aiuteranno ad arrivare meglio, con qualche balla ineno, all’inizio del campionato. Almeno il campo non ammette fuffa. Saluti a tutti
Luglio 30th, 2024 alle 17:44
grazie VIOLA1946@
Luglio 30th, 2024 alle 17:57
#60 Harlan Ellison
Perfetto, magari poi ci spiega anche come mai non abbiamo più una squadra di basket nemmeno in A2, la pallanuoto è sparita e la pallavolo maschile idem, resiste solo il volley femminile, ma a Scandicci e il Bisonte Firenze, che in origine era di San Casciano, e per fortuna gli hanno fatto fare il palaWanny, sennò non so che fine avrebbe fatto.
Uno che non guardava i bilanci era VCG e s’è visto come è andata, retrocessione e fallimento.
State all’ombra e bevete tanta acqua
Luglio 30th, 2024 alle 19:43
….fantastico il sor giani degno compare di nardy!
PS – questi sono politici con la vera vision e una solida mission-
copio incollo da LACUPOLAVIOLA:
“Le parole sono importanti”. Una frase, quella di Nanni Moretti nel film Palombella Rossa, diventata iconica. Ma se le parole hanno un peso, quello dette dal presidente Giani a Lady Radio pesano come macigni.
“Sono fiducioso e sono contento che i lavori siano partiti e che stiano generando il restyling dello stadio. Sono ottimista anche rispetto per le capacità che avranno la sindaca Funaro e l’amministrazione comunale per trovare le possibilità per terminare i lavori. Probabilmente se si trovasse un accordo con la Fiorentina si troverebbero anche tutte le risorse“.
Rileggiamo insieme quel termine (“ottimista”) in relazione a che cosa viene accostato, ovvero alla possibilità che vengano terminati i lavori. In un solo colpo Giani ha inconsciamente spazzato via il castello di carta messo in piedi dall’amministrazione comunale di Firenze e in particolare da Nardella. Una frase che getta ulteriori ombre sul progetto e avvalora le legittime preoccupazioni della Fiorentina sul termine dei lavori e su come dovranno essere reperite le ingenti risorse mancanti.
Ed eccoci alla chiosa finale di Giani: “Probabilmente se si trovasse un accordo con la Fiorentina si troverebbero anche tutte le risorse“. Ed ecco risolto il problema: sarebbe la Fiorentina, secondo la politica toscana, a dover cacciare i soldi per un progetto che il club ha osteggiato dall’inizio. Già ci sembra di vedere Nardella e Giani incolpare la Fiorentina quando tra qualche mese dovranno ammettere la mancanza di risorse. E ci saranno anche dei tifosi disposti a credere a questa versione.
Luglio 30th, 2024 alle 22:07
Perfettamente allineato con te, David.
E aggiungo che vendere Nico all’Atalanta sarebbe l’ennesimo smacco alla tifoseria,ai livelli di Chiesa e vlahovic alla Juve.
Luglio 31st, 2024 alle 09:16
se l’autore del post n. 71 ha più di 13 anni, c’è da preoccuparsi.
“i maetrini del conto economico, i tifosi nontifosi che auspicano il tornaconto senza essere in società” entra di diritto nel novero delle frasi più assurde (ma ci sarebbero altri termini più appropriati) del repertorio del tifoso di qualsiasi squadra esso sia. I motivi non sto neanche a spiegarli, se uno ha più di 13 anni li capisce da se.
Luglio 31st, 2024 alle 09:28
SHINTA
sono settimane che scrivo ciò, Firenze, l’amministrazione comunale e regionale, i tifosi/cittadini, fanno di tutto per costringere Rocco a coprire col proprio patrimonio le risorse mancanti per finire il raff…rifacimento del Franchi. Ma lui non è fesso ed ha fatto causa, sapendo anche di perderla, solo per dichiarare a distesa che lui i vaini non li caccia. Avete iniziato voi e voi finite. Tra l’altro dal tribunale è emerso che la Fiorentina ha il diritto di chiedere al Comune di Firenze il risarcimento per i mancati incassi e per i disagi…fate voi…
Cirano
Luglio 31st, 2024 alle 09:42
@75
già appena leggo o sento la parola “sindaca” da amante di Dante e della lingua Italiana mi vengono i conati di vomito, a leggere il testo poi non ne parliamo
Vdz
Luglio 31st, 2024 alle 10:56
Uno dei tanti,
con la tua risposta confermi esattamente quanto ho scritto prima: pretendere che siano gli altri a realizzare i TUOI sogni spendendo a bischero sciolto i LORO quattrini è la tipica mentalità fiorentina conseguente all’infinita arroganza dei miei (ex) concittadini, e che tra le altre cose è servita solo a ridurre la città allo squallido turistificio di cui si rende conto benissimo anche chi, come me, ci torna una volta l’anno.
La cosa davvero grottesca, poi, è che voi perennemente in attesa delle donazioni e delle prebende liberalmente concesse dal riccone di turno, siete poi gli stessi che danno di “appecorati” agli altri, senza manco rendervi conto che se c’è qualcuno che si fa un fegato così a forza di aspettare invano l’elemosina caduta dal desco del padrone, quelli siete proprio voi. Praticamente un sistema feudale in cui il Signore si compra il consenso popolare a botte di elargizioni.
A me di Commisso in quanto tale, e che tra l’altro ha idee politiche diametralmente opposte alle mie, non può fregare di meno, ma poteva chiamarsi pure Gigino Invernizzi e sarebbe stata la stessa cosa. Io tifo la squadra, non la proprietà di turno, e tifo chi gioca con la nostra maglia. Non ho sufficienti competenze per agire da tuttologo e mettermi a fare i conti in tasca a chi comunque deve gestire un’azienda che ogni 27 del mese deve tirar fuori milioni di euro in stipendi e quant’altro. Se i soldi per campagne acquisti multimilionarie non ci sono, o se la situazione economica non permette di spenderli, può dispiacermi quanto vuoi ma debbo farmene una ragione, la stessa che sono costretto a farmi nella vita privata quando vorrei tanto andare un mese ai Caraibi e invece per motivi contingenti mi toccano i fine settimana all’Idroscalo, mentre alle Maldive ci vanno i calciatori comunque pagati spaventosi pacchi di soldi dagli stessi presidenti cui quotidianamente quelli come te danno di tirchi perché non spendono ancora di più.
Nessuno ha obbligato Commisso e Co. a prendere la Fiorentina, certo; ma nessuno ugualmente li obbliga a gestire la LORO proprietà nel modo in cui vorrebbe la gente che (ovviamente ben protetta dall’anonimato) li infama ogni tre per due. Se poi alla gente tutto questo non va bene, può – come dicevo sull’altro post – tranquillamente interpellare la nutrita schiera di miliardari fiorentini che però, siccome conoscono a menadito l’ambiente cittadino perché son fatti della stessa pasta, col piffero che s’imbarcherebbero in un’avventura come quella della Fiorentina. Ricchi sì, ma mica bischeri.
Luglio 31st, 2024 alle 11:17
Sferino,
Cosa vuol dire azionariato popolare.
Normalmente vuol dire frazionamento massimo dei diritti di voto. Prendi ad esempio una cooperativa, molto difficilmente il gruppo di comando detiene il 50 percento più uno dei voti.
Quindi, in termini di governance c’è la possibilità che il gruppo peggiore ne prenda il comando.
Poi, se ci sono perdite molto probabilmente queste vanno ripianate con un aumento di capitale, per cui chi ha queste azioni dovrebbe sottoscrivere le nuove emissioni.
Qui mi fermo, questa tipologia va bene per organizzazioni piccole.
L’alternativa è quella di creare una particolare categoria di tifosi, che pagando una retta annuale ha dei diritti.
Poi, difficilmente trovi una proprietà che dia potere sottraendolo a se stessa.
Un saluto.
Luglio 31st, 2024 alle 11:19
@Sferino: purtroppo non ho la minima competenza per dare un parere sull’azionariato popolare. Romanticamente la vedo come una soluzione meravigliosa, sono anche socio del Lebowski, realisticamente non so che dire. Mi appello a chi del blog se ne intende.
Legittima la tua decisione di non rinnovare se non ritieni che la proprietà lo meriti, anche perché ritengo il chiudere il portafogli l’unica “arma” del tifoso per contestare. Personalmente posso non essere d’accordo sulla scelta, ma la rispetto.
Luglio 31st, 2024 alle 13:54
@ lucumone,parole sante! Anni fa a un regista fiorentino,non mi ricordo il nome ma famoso,visto che ormai stava stabilmente a roma gli chiesero se pensava di venire allo stadio. Risposta:”se mi invitano più che volentieri!”
…o bella f…a,ma perché, i soldi per comprarti un biglietto e venire quando ti pare per caso ti mancano???…l’avrei preso a labbrate!
Luglio 31st, 2024 alle 15:23
@ Franz Paperott
Sinceramente anch’io ignoro i meccanismi di esatto funzionamento di un azionariato popolare di una squadra di calcio e mi fa piacere che @ Viola 1946 possa dirci qualcosa di più di quello che ha già scritto magari approfondendo il tema. Io faccio solo una constatazione ovvero che dalla famosa conferenza di DDV del vivacchiare sono circa 15 anni che le proprietà a Firenze bene o male fanno autofinanziamento. Al tempo stesso vedo che con formule diverse ci sono realtà importanti del calcio Europeo come Borussia, Bayern, Barcellona, Bilbao… che vivono come club di azionariato e quindi penso solo che potrebbe essere possibile anche per noi…
Ovviamente è chiaro che toccherebbe frugarsi ma ripeto se sei virtuoso e fai autofinanziamento perché non farlo noi centinaia di migliaia di pazzi amanti della Fiorentina che il magnate di turno che vuole qualcosa in cambio e che si stanca subito gestendo un club senza progetto calcistico e senza passione ? E poi ribadisco che io mi frugo da trent’anni… e magari anche quest’anno pur senza abbonamento, magari la maglia, una partita in casa, una i trasferte…
Comunque a chi ha sottoscritto l’abbonamento va tutta la mia stima e ti ringrazio Franz per il tuo rispetto
Un caro saluto ad entrambi e sempre
Forza Viola
Luglio 31st, 2024 alle 16:21
Harlan, hai ragione te.
Sei di bocca buona, ti prendono per il culo e gli batti anche la mano sulla spalla.
Ex, ma in tutto.
Luglio 31st, 2024 alle 21:05
Zachini,79: a malapena capisci quello che dici te,figurati poi se parli di Dante…….
Agosto 1st, 2024 alle 21:40
Uno dei tanti,
a me prendono dimolto poco per il culo proprio perché non mi aspetto un bel nulla da nessuno. Io tifo la maglia e basta, ho visto e tifato pure Steno Gola, Zuccheri Bertarelli Rossinelli e compagnia cantante, pensa un po’ se mi crea preoccupazione dover tifare quelli di ora.
Te e tutta la tua genia, invece, che pretendete di sognare a spese altrui non si sa per quale diritto divino, siete lì che non ci dormite la notte perché non c’è il riccone disposto a svenarsi per farvi contenti. E, come nella miglior tradizione, nel momento in cui finiscono i regali il suddetto riccone passa da benefattore a farabutto.
Vedi un po’ te da che parte sta la sudditanza.
Tanto, quando andrà via Commisso, la prossima proprietà arriverà per l’ennesima volta da fuori causa totale disinteresse dei fiorentini ricchi, e tempo tre mesi si ripartirà col balletto pari pari a questo, perché potrebbe capitarti sì l’emiro (col quale poi vedi cosa succede alla seconda infamata) ma anche un Ferrero 2 La Vendetta, e allora sai le risate.
Stammi bene.
Agosto 2nd, 2024 alle 11:24
Harlan, anche io tifavo la Viola dei ’70 (anche quella di una buona parte dei ’60, ma li si vinceva…), ma era una società povera con obiettivi modesti e Antognoni che ti faceva andare allo stadio solo per la sua presenza.
Non puoi confrontare la presidenza Martellini o quella di Ugolini o di Melloni a quella di Commisso.
I motivi diversi non te li devo spiegare io…
Comunque ne riparliamo tra qualche mese, se vuoi: se saremo ancora noni, ottavi, settimi o decimi, mi dirai se sei contento o mica tanto e se prima di morire tutti di vecchiaia avremo la possibilità di vedere di nuovo la Fiorentina lottare per lo scudetto.
E dimmi anche se nel 2019, all’arrivo di Commisso, non ci avevi sperato anche tu.