Quarto posto
Non raccontiamoci balle: a questo punto, se non arriviamo quarti, la stagione sarà negativa.
Le Coppe sono andate malissimo, anche se Prandelli e Corvino cercano di raccontarcela diversamente.
Può succedere, nessun dramma, il valore dello staff tecnico e dirigenziale viola resterebbe di assoluta eccellenza, ma non si può nascondere la testa sotto la sabbia.
Non sarebbe una stagione fallimentare, ma, ripeto, negativa certamente sì, perché il nostro campionato comincia in pratica domani, senza più gli “intralci” delle coppe e partendo davanti a tutti.
Non si vedono quindi controindicazioni sul fatto che si “debba” a questo punto centrare l’obiettivo.
E sono d’accordo con Manuela Righini sul fatto che si possa puntare anche al terzo posto perché il Milan è a tre punti ed in caduta libera.
Riparti per favore Fiorentina.
Febbraio 28th, 2009 alle 09:54
E’ VERO DOBBIAMO PORVARCI.
COMUNQUE TI CHIEDO UN PARERE SU DI UN MIO CONCETTO.
NON CREDI CHE A QUESTO PUNTO NON VALGA LA PENA INVESTIRE MAGARI ANCHE SOLO SU DI UN GIOACTORE 20 MILIONI SAPENDO DI AVER PRESO UNO CHE FA LA DIFFERENZA (ES:AFELLAY) ANZICHE SU 3 O 4 TALENTI CHE POI SI RIVELANO UN FLOP?
MEGLIO UN LEONE CHE 4 MEZZE CARTUCCIE NON TROVI?
I SOLDI SONO GLI STESSI! COSI COME ‘LINGAGGIO
2 MILIONI AD AFELLAY ANZICHE 500 MILA EURO A 4 PERSONE CHE MAGARI SI FANNO MEZZA STAGIONE IN TRIBUNA(SEMIOLI,PAPAWAIGO,DA COSTA GOBBI ALMIRON ECC)
ROSA PIU CORTA MA DI MAGGIOR QUALITA!!!
CIAO
mA DAUGLAS COSTA?
Febbraio 28th, 2009 alle 10:05
PER IL PODIO BISOGNA VINCERE A REGGIO CALABRIA!
Condivido l’analisi della situazione, meno l’eccellenza dello staff tecnico e dirigenziale e non mi dilungo sui perchè. Mi chiedevo piuttosto e vi giro l’interrogativo se si è saputo nulla dell’incontro fra amministrazione comunale di Incisa e Fiorentina(CENTRO SPORTIVO) visto che era in programma nella settimana appena conclusa; a meno che non fosse una bufala giornalistica… Quanto al terzo posto mi viene da ridere perchè mi pare che la Viola sia in un periodo non buono, senza corsa e idee, se poi vi sembra di esser più forti del Milan , beh..allora taccio. Certo è che dalla nostra panchina non entrerà mai in campo uno che si chiama Ronaldinho. Cominciamo col vincere con l’ultima in classifica domani e vediamo se al terzo posto i primi a crederci sono proprio i giocatori…
Saluti e forza viola!
m
Febbraio 28th, 2009 alle 10:31
Ma cos’avra fatto mai di male, ‘sto Douglas Costa, povero figliolo, per farci fracassare le sfere in questa maniera dal signor Massimo?
Quante volte l’avrà tirato fuori? Cinquanta? Cento?
E poi non sa neanche come si scrive, per la miseria. DOUGLAS, non DAUGLAS.
Ma un po’ di pane e volpe, la mattina, no, eh?
Febbraio 28th, 2009 alle 10:32
Speriamo davvero che riparta da domani, la partita è dura e noi un poino stanchi saremo. Niente di impossibile, loro sono ultimi, ma ci sarà un ambiente molto caldo. Certo che bisogna andare lì per vincere in una giornata che sulla carta potrebbe essere positiva per noi. Il Milan è nella nostra stessa condizione a Marassi dove la Samp è più forte della Reggina ma sarà meno ‘disperata’. Il Genoa idem, con la differenza che il Siena è giù di condizione. La Roma va a casa Inter e speriamo perda! L’unici che dovrebbe fare tre punti senza problemi sono i gobbi, ma noi stasera tiferemo Lavezzi e un si sa mai!
Quindi al di là di cosa fanno gli altri(non tutte vinceranno) i tre punti sarebbero importanti… ma tornando all’inizio, sarei pronto a perdonare tutti …
Il Vero campionato inizia domenica prossima, in casa, con un forte Palermo, dove Prandelli avrà una settimana per prepararla, da Lunedì sarà purtroppo sempre così. Una settimana per preparare al meglio il campionato! Inizia Lunedì un campionato dove a nessun giocatore deve essere perdonato niente, dove però il popolo viola si deve stringer intorno alla FIORENTINA. Alla FIORENTINA TUTTA: società, squadra e soprattutto Prandelli, l’unico a mio avviso che ci possa far vincere nell’arco di una decina d’anni. Fiero di essere’guidato’ da un grande Uomo oltre che grande Allenatore!
Per far due chiacchere: chi non la pensa come me riguardo al Mister per favore dia un nome realistico per l’immediato o per Giugno, penso che tutti amiamo la FIORENTINA e anche chi non la pensa come me sia convinto di pensare per il meglio per LEI, però mi piacerebbe leggere due idee e non solo critiche(e non mi riferisco alle critiche sui cambi, che anche io ho fatto, e che stavolta sono sacrosante).
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 28th, 2009 alle 10:34
Anche io a questo punto conocrdo David. Avrei magari preferito un 5°posto con tuttavia la vittoria della Coppa UEFA, ma adesso dopo che ci hanno ftti fuori in Champions, UEFA e Coppa Italia (forse molti non si ricordano la vergognosa eliminazione col Toro) il ns. campionato parte veramente oggi. Mi incutono un po’ di timore le parole di Corvino che ha detto che si punta al 4°-5° posto… Macchè, puntare diritti al 3°!
Febbraio 28th, 2009 alle 10:34
E io continuo a non essere d’accordo. Sono tre anni che parliamo di grandissimi risultati della squadra che è costantemente tra le prime quattro, ed ora non c’è la via di mezzo? Se arriviamo nelle prime quattro siamo grandissimi, se arriviamo quinti siamo di fronte ad una stagione negativa? Io non credo proprio. Si può parlare di aspettative deluse, di giocatori che deludono più o meno, ma stagione negativa è un termine un po’ troppo forte.
XMASSIMO: ti risposi un po’ di tempo fa. E’ inutile che ti fissi con D.Costa, abbiamo capito che ti piace e stai sicuro che Corvino lo conosce, così come lo conoscono tutti i clubs d’Europa. Non è sconosciuto, ha giocato il mondiale U20 da titolare, l’hanno visto tutti. Su di lui ci sono sicuramente il Manchester Utd e il Real Madrid e sembra anche la Juventus (ci credo poco). Il ragazzino, perchè questo è, costa la bellezza di 26 Milioni di euro. Tantini mi pare.
Febbraio 28th, 2009 alle 10:35
D’accordo con te e d’accordissimo con Manuela Righini. Vorrei precisare che mentre Prandelli ha abbondantemente dimostrato di essere il meglio che c’è sulla piazza e di aver fatto cose mirabolanti, soprattutto viste le squadre messe a disposizione (andare a rivedersi le formazioni degli anni passati e confrontarle con quelle di squadre che sono arrivate dietro di noi, per capire l’impresa fatta da questo allenatore…), e qualche errore non può certo modificare di una virgola il giudizio complessivo, il discorso su Corvino è invece molto diverso (e lo dico da sempre), perchè di castronerie (accanto, certo, a cose ottime) ne ha infilate parecchie, e anche se lui dice che danni non ne ha fatti perchè c’ha sempre guadagnato sopra, vero è che non ha fatto crescere la squadra quanto avrebbe potuto e dovuto (e questo secondo me è un danno), ma soprattutto non dimostra di avere la mentalità giusta. Per prima cosa è sempre, troppo, preoccupato di difendere il proprio lavoro, e, se possibile, di passare da fenomeno anche quando ha dimostrato di non esserlo affatto (come scopritore di talenti, almeno a Firenze, ha fatto parecchio acqua…), in secondo luogo continua ad ammorbarci con quella tiritera del quinto posto come nostro scudetto, che invece, analizzata bene, dimostra essere una grossa bischerata, visto che una squadra che è arrivata per due anni quarta e un anno terza (e anche in questa stagione si sta ripetendo) non può pensare che il quinto posto sia il suo scudetto! Anzi, dicendo in questo modo, deprime gli animi dei giocatori e fornisce loro alibi per eventuali mancati successi! Insomma non bisogna tirare il freno a mano, piuttosto bisogna creare stimoli e un senso responsabilità sempre maggiori, alzando opportunamente l’asticella! In conclusione, credo proprio che Corvino, seppure con molti meriti, in fondo non abbia la mentalità da grande squadra, cosa che certo non favorisce la crescita della Fiorentina, la quale, ogni volta, finisce per fallire l’esame per il salto di qualità definitivo.
Febbraio 28th, 2009 alle 10:41
Concordo David,
ora abbiamo un solo impegno e una rosa adeguata. Dobbiamo lottare per 3/4 posto e arrivarci. Forse per noi è meglio che Roma e Juve facciano almeno un altro turno in Champion, così da scaricarle un po’. In fondo sognare non costa nulla, e a noi basta cominciare a giocar un po’ meglio!
Alè Viola
Febbraio 28th, 2009 alle 10:51
David io direi anche tutti uniti intorno al mister…che per me è l’anima della squadra
Febbraio 28th, 2009 alle 10:57
Primo: Corvino ha rotto con le sue sparate, si dia una calmatina e si rilassi!
Secondo: se non si arriva almeno quarti la stagione sarà un disastro, altro che fallimentare!
Terzo: il “mago del mercato” mi pare abbia pescato un(1!!!) solo pezzo buono nell’ultima campagna acquisti da cinquanta(50!!!) milioni di euro. E’ lesa maestà, oppure nessuno ha le palle di chiedergliene conto? Opto per la seconda, mancanza di attributi.
Perchè a parte tutte le palle che possiamo raccontarci, tranne Felipe, tutti gli altri son boni pe’ fare i brodo. E ringraziamo iddio che s’è tenuto Pasqual a gennaio, perchè Vargas(15 mln di euro, mica lenticchie!) è da rimandare a Catania(almeno come terzino!).
E ora pochi fichi e correre, che delle chiacchiere siamo stufi!
Febbraio 28th, 2009 alle 11:07
Ho appena letto l’articolo della Righini estavolta sono del tuuto allineato aquanto scrive. Corvino deve rimanere a fare il suo lavoro, ci dica la sua a inizio anno, fine agosto, natale, fine gennaio(x il mercato), pasqua e fine anno. 6 interviste che potrebbero essere 5(pasqua?)! Poi zitto e lavorare! Tanto un si capisce quando parla e i suoi progetti ce li ricordiamo anche se li sentiamo due/tre volte e non tutti i giorni. Questo per noi tifosi(anche se ame non importa poi più di tanto, non mi tocca cioè nel personale)ma soprattutto per i giocatori. Inutile dire che a Frey non gliene può frega di meno e darà sempre e cmq il massimo, così come capitan Dainelli, Jorgensen e altri, ma se ci spostiamo su gente come Montolivo qualche dubbio in merito ce l’ho visto che risponde sul campo a dovere solo se pungolatoun pò come successo per altri motivi a Donadel, dubbi mi arrivano anche dal Gambero(ma qui spero di sbagliarmi eche sia solo un calo fisico e soprattutto che sia temporaneo). Ho fatto qualche nome in qua e là a caso ma sopero di aver chiarito il mio concetto!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 28th, 2009 alle 11:10
BASTEREBBE CHE DAVID RISPONDA IN VECE DI PUBBLICARE E BASTA E RISPONDERE A CHI GLI PARE.
SU DAUGLAS COSTA AVEVO CHIESTO UN PIACERE ,SE CHIEDEVA UN PARERE AL CORVO,DICE DI AVERLO CHIESTO MA NON MI RISPONDE.
NON IMPORTA LO GIA INCONTRATO DI PERSONA.
COSTA TROPPO!!!!
CIAO
RISPOSTA
Siccome a me non piacciono le persone insistenti e un po’ compulsive, tra un po’ di darò il parere di Corvino.
Alcune tue uscite su questo blog sono state completamente fuori misura, calmati ragazzo mio, stiamo parlando di calcio e non di come risolvere il problema della fame del mondo o del lavoro per tante persone che in questo momento non lo hanno o rischiano di perderlo,
David
Febbraio 28th, 2009 alle 11:29
IO IN CONTRO TENDENZA PREFERISCO IL 4 POSTO ALLA VITTORIA UEFA, PER UN SEMPLICE MOTIVO VISTO CHE QUEST’ANNO ABBIAMO LA POSSIBILITA’ DI ESCLUDERE DALLE COPPE UNA SQUADRA INGUAIATA ECONOMICAMENTE COME LA ROMA (INGUAIATA NEL SENSO CHE CAMPA CON COSA GUADAGNA) QUINDI NI VOLGIO GODERE UNA ROMA CHE FA MERCATOP CON I 4 5 MILIONI CHE GLI DA LA UEFA INVECE DEI 20 0 30 DELLA CHAMPIONS!!!! SIGNORI AD ARRIVARE 2 3 VOLTE QUARTI A SCAPITO DELLA ROMETTA CALEREBBERO GLI INGAGGI E GLI ACQUISTI PORTANDOCI IN UN FUTURO AD ESSERE VERAMENTE LA 4 FORZA DEL CAMPIONATO E NON PIU’ LA QUINTA!!!!!! COSA NE PENSI DAVID???? MENO GLORIA MA UNA RIVALE IN MENO POI PER LA UEFA CE LA POSSIAMO GIOCARE UGUALMENTE SCENDENDO DALLA CHAMPIONS COME QUEST’ANNO!!!!!
Febbraio 28th, 2009 alle 11:29
Caro Guetta ti stai dimenticando che la Fiorentina non è il Real Madrid. Inter, Milan, Juve e Roma hanno più risorse, più forza quindi quello che dice Corvino non è sbagliato. Siamo stati sopra le righe nelle ultime 3 stagioni. Società, Corvino, Prandelli e la squadra Vi hanno abituato troppo bene. La Fiorentina e la stragrande maggior parte dei suoi tifosi lottano per il quarto posto. La stampa ed i giornalisti di Firenze per non retrocedere.
RISPOSTA
E certo!
Infatti tutte le squadre che lottano per non retrocedere hanno 17mila abbonati in C2 e l’amore totale di una città che non vede altro che il calcio.
E poi basta con questa storia dei giornalisti, mi sono rotto anch’io che pure sono quanto di più lontano ci sia dal corporativismo.
Dimmi chi non ti piace, ma non generalizzare: è banale e stupido.
David
Febbraio 28th, 2009 alle 11:39
David,
ma tu dall’alto dalla tua esperienza pensi che il palazzo ci lasci tanto alla leggera un altro anno il IV posto….
con tutti i milioni di euro che andrebbero a perdere tv e sistemi vari……
La vedo dura…. x noi e per i Genoa, oltretutto la Roma gioca bene e sono in grande forma…
speriamo….
Febbraio 28th, 2009 alle 11:55
X DAVID:
la mia non vuole essere una polemica,però se mi rispondevi prima invece di mandarti 15 e-mail la finivo li.
Capisco che tu non possa sempre essere pronto per tutti ma non vedo perche trasformare una mia curiosità e speranza da tifoso in un caso.
Ciao.
Febbraio 28th, 2009 alle 11:57
Ti dirò, David, io ci faccio un pensierino anche al secondo. Mi spiego: la Giuve non sta benissimo, anche se di quelle che ha giocato in Champions è quella messa meglio a livello di possibilità di passare il turno. Però proprio l’eventuale passaggio del turno potrebbe essere un’arma a doppio taglio per loro, perchè dovrebbero impiegare le risorse su due fronti. L’Associazione Anziani Milanello, invece, è in calo drastico: mi pare abbiano l’allenatore, il Cotechino, ormai con le valige pronte, e la rosa che hanno è vecchia anagraficamente parlando, con grossi problemi nel reparto difensivo, mentre a centrocampo stanno sentendo la mancanza di Grattuso; potrebbero scivolare dietro molto presto. La Roma è un’incognita: anche lì pare che Spalletti sia arrivato al capolinea, e forse (dico “forse”) la squadra stessa non gli va più dietro. Però storicamente hanno sempre avuto aiutini esterni, non mi sorprenderei di vedere qualche vantaggino riservato a loro, con la giustificazione di essere “una piazza importante e turbolenta” (basta tornare indietro alle parole che il sig. Carraro disse in occasione dei possibili fallimenti dell’altra squadra de “‘a capitale”). Certo che deve girare tutto per il verso giusto anche per noi: non sono ammessi cali di tensione, nè sottovalutazioni dell’avversario. Il primo banco di prova è domani a Reggio: da lì si potrà vedere se le ambizioni possono esserci.
Febbraio 28th, 2009 alle 11:58
Ciao David, ti mando il don-pensiero, dimmi cosa ne pensi.
1) Sì è vero Prandelli ha sbagliato i cambi ad Amsterdam, però è successo per la prima volta.
2) La verità è che quest’anno quando gioca la viola stai con il batticuore tutta la partita e anche se ti da l’impressione di poter segnare da un momento all’altro stai sempre in apprensione.
3) Giochiamo peggio dell’anno passato e Corvino ha sbagliato alla grande nel mercato estivo e in quello di gennaio!
Prandelli è stato il primo ad ammetterlo chiedendo la riduzione di una rosa esagerata.
4) A giugno servono 2-3 Campioni se si vuole combinare qualcosa di più. Via Zauri e Comotto (assieme non ne fanno uno buono), poi ci vuole un difensore centrale che sia più costante nel rendimento di Dainelli o del danese e un centrocampista con le palle.
I vari prestiti possono riaccomodarsi da dove sono venuti.
5) Pazzini non andava venduto e veniva buono quando il Gila arrancava. Osvaldo si poteva vendere: se a quell’età non sai ancora dove vuoi giocare in campo e non hai capito che si gioca in 11…
6) Altra cosa da rivedere è la preparazione: si corrono tutti, ma uno scatto che sia uno per bruciare l’avversario non se mai visto.
Dopo un buon dicembre s’è andati a far la preparazione all’estero “così quando tornavamo facevamo sfracelli”, risultato: 3 sconfitte di fila (?).
7) Kuz e Monto non son brillanti da tempo immemorabile. E Donadel, che fine ha fatto?
Ho sempre difeso il Monto, ma lui ci è mancato in tutto il campionato (coppe comprese). Il Kuz sembra in involuzione. Jovetic non ha ancora fatto un gol!
Giocava da attaccante, l’abbiamo visto dietro le punte, ma non è cosa sua, davanti in squadra ha già Mutu, boh?!
E vederlo nel tridente?
Vargas a me continua a piacere anche se so che questo non garberà a molti. Ma se a Catania ormai giocava a centrocampo un motivo ci sarà…
Ce lo faranno vedere in quel ruolo con Pasqual dietro?
Comunque quando è arrivato Vargas nessuno di noi s’è incazzato con Corvino…
A proposito: l’anno prossimo, perduto Pazzini, chi abbiamo dietro il Gila?
8) Un’ultima considerazione: ma possibile che non siamo capaci di fare un cross decente su calcio d’angolo o piazzato?
Ciao e forza viola
RISPOSTA
D’accordo su molte cose, non su pazzini, che è ottimo, qui non avrebbe giocato mai e si sarebbe depresso, ciao
David
Febbraio 28th, 2009 alle 12:08
va bene si può parlare di stagione negativa se…ma l’appello mio a giornalisti e tifosi è di non cascare in isterismi o critiche troppo velenose perchè chi segue da tanto la Fiorentina come noi può solo prendere atto che quattro stagioni di fila nei piani alti della classifica si ricordano solo leggendo gli almanacchi o i libri di storia considerando poi che tutto sommato siamo una società se si vuole dire appena nata e che di strada da fare ne ha ancora tanta ma che le basi sono più che buone.
Se poi la gente pensa che si può vincere lo scudetto a breve si deve stropicciare gli occhi e tornare al mondo reale e guardare come girano le cose nel calcio in Italia non solo in campo…ma questo è un vecchio discorso e fin troppo ampio da riportare in poche righe.
Febbraio 28th, 2009 alle 12:14
Un pò di sana critica è il sale del calcio, non credo sia di troppo (vedi errori ad Amsterdam, impossibile non rimarcarli).
Diverso è l’insistente disfattismo che spesso avviluppa la mente di molti.
La squadra, in tutti i componenti, compreso lo staff (in primis)deve lavorare in silenzio, pochi proclami (tipo andremo ad Istambul…) da sempre controproducenti.
Per il Corvo questo discorso vale doppio, agisca per il meglio (per quanto sa e può fare) alla fine i giudizi e le somme spettano a DDV.
Febbraio 28th, 2009 alle 12:23
speriamo tanto che mi sbagli,ma il dubbio che quest’anno non ci facciano neppure avvicinare al 4 posto cè lo,pero,ripeto,speriamo mi sbagli
Febbraio 28th, 2009 alle 12:32
No David quel rialzati Fiorentina mi sa tanto di slogan berlusconiano fra l’altro con scarsissimi se non nulli risultati per cui io mi tocco e sostengo la squadra
RISPOSTA
No, guarda che semmai era lo slogan veltroniano e stavolta, pur prendendo spunto dalla politica, non c’è nulla di fazioso in quello che ho scritto.
Ciao,
David
Febbraio 28th, 2009 alle 12:39
Oh Principe ma che hai bevuto ??? Come sarebbe a dire che dei 50 milioni è uscito solo un giocatore; quale poi ??
Gilardino
Melo
Jovetic
Vargas.
Giusto per Vargas ma gli altri son boni no ???
Febbraio 28th, 2009 alle 12:46
Buondì Davide, Massimo mi ha contagiato, ma di Douglas Costa non mi interessa, puoi chiedere a Corvino che ne pensa di questi giocatori?
Paulo Roberto Cotechigno;
Andrea Margheritoni e Gigi Cesarini della Marchigiana;
Aistoteles della Longobarda.
Tranne Cotechigno, non dvrebbero costare molto.
Massimo, ripigliati, basta fare l’esperto di mercato o lo scopritore di talenti.
Febbraio 28th, 2009 alle 12:50
Secondo me non si tratta di raccontarsi balle ma di aspettare a cantare e paventare sconfitta. Aspetta un attimo, siamo quarti ,potremo arrivare terzi, perché no?, e allora affrontiamolo positivamente questo futuro imminente, sosteniamo la Fiorentina con fiducia, pensi che loro non lo sappiano che l’obbiettivo minimo è arrivare quarti? Io credo che lo sappiano, a che serve stroncarli?
Una critica civile e costruttiva a Prandelli & C. è giusta, poi basta, voltiamo pagina, d’accordo con Ghebbe di ieri. E’ andata così.
Quello che non reggo in generale è lo scagliarsi CONTRO di giornalisti e tifosi alla prima che va male (per prima intendo gli obbiettivi mancati , se si legge l’analisi fatta da Riccardo ieri è la prima che va male in questi anni e non è finita), è l’atteggiamento disfattista di quello che “te l’avevo detto IO”. Non mi va di condividerlo, è facile distruggere, a costruire ci vuole molto più tempo e per costruire una squadra vincente con la mentalità vincente ci vuole lavoro, pazienza, capacità e umiltà. Capita anche di perdere. Ci siamo rimasti male, è vero, andiamo avanti.
Io penso positivo e credo che ce la faremo ad arrivare in Champions anche quest’anno. Punto. E tifo. Punto. Se non sarà così pazienza, ci arriveremo l’anno prossimo. Intanto crediamoci. O ci vogliamo suicidare anzitempo?
Febbraio 28th, 2009 alle 12:57
La RIGHINIIIIIIIIIIIIIIIII scrive: “… Scusate, mi perdonino Corvino e Prandelli, ma io non sono contenta. Per niente. Sono delusa e arrabbiata. Perché la Fiorentina ha, fino ad oggi, fallito malamente tutti gli obiettivi della stagione…” ora su Corvino che stressa col suo pessimismo siamo tutti concordi (non c’è bisogno di essere giornalisti con manie di onniscenza) ma su certe cose dico MA COME SI FA!!!!? soprattutto detto da una che sono 2 anni che non vuole giocare la UEFA!!!!, e poi anche stà storia che Prandelli ha sbagliato… io penso che lui li vede in allenamento e sà se uno è in grado o no di giocare (a caldo anche io ero a dir poco contrariato dal risultato dei 2 cambi), ma alla fine in campo non scende il mister, e se uno che guadagna centinaia di mila euro l’anno per giocare a pallone non ha il cervello o le palle per fare il suo lavoro la colpa non è di Prandelli!!!, il goal è nato da una palla persa (a bischero) da Almiron è vero, ma è passato indenne tra le forche caudine della nostra difesa, erano 5 contro 1, e nessuno ha pensato ora lo butto giù!!! ma come si fa!!!! In una partita dove abbiamo fatto un bel pò di falli inutili l’unico fallo tattico indispensabile nessuno ha avuto le palle di farlo!!!! Io dico che è da gonzi e da conigli!!! e non ci può fare niente il Pranda se i suoi tirano indietro la gambina, si può arrabbiare ma non può andare lui ad atterrare un giocatore!!!! e se certe cose a questi livelli non sono automatiche forse è meglio cambiare qualche elemento e lasciare in mano il timone a che ci ha condotto fino ad oggi a traguardi, per me, insperati… Per chiudere cara Manuela, mi sembri in stato confusionale
Febbraio 28th, 2009 alle 12:59
E’ DURA RIALZARSI QUANDO CHI DOVREBBE PORGERE LA MANO TI FA LO SGAMBETTO.
NON VORREI ESSERE NOIOSO E RIPETITIVO,MA I GIORNALISTI FIORENTINI SONO AUTOLESIONISTI AI MASSIMI LIVELLI E QUINDI SEMPRE PRONTI AD ALLUNGARE LA GAMBA PER FARE UNO SGAMBETTO… PURTROPPO LORO HANNO UN POTERE CE IL PUBBLICO NON HA… RIESCONO A DARE VOCE A DELLE MINORANZE ( LORO STESSI + QUALCHE COMPAGNO DI MERENDE.. ) FACENDOLE PASSARE PER MAGGIORANZE BULGARE… I FIORENTINI SONO CON PRANDELLI E CON CORVINO E DELLA VALLE.. LO DIMOSTRANO SEMPRE NELL’UNICO LUOGO DOVE POSSONO PERMETTERSI DI FARLO…ALL’INTERNO DELLO STADIO E NON SUI GIORNALI OVVIAMENTE, CHIAMANDO CESARE TUTTE LE VOLTE CHE ENTRA IN CAMPO E TIFANDO PER LA SQUADRA ANCHE QUANDO PERDE… QUALORA L’ATTUALE TEAM DOVESSE SFALDARSI PENSO CHE TANTI FARANNO COME ME… SMETTERANNO DI ANDARE ALLO STADIO… CHI VIVRA’ VEDRA’..
RISPOSTA
Giornalisti chi?
Ci sono anch’io?
Se sì, me lo dici, aggiungendo quando e come, altrimenti fai i nomi precisi.
Thanks
Febbraio 28th, 2009 alle 13:03
Io non sono per nulla d’accordo.
Firenze ha rapidamente perso la misura.
Noi, in generale, per bacino d’utenza, dobbiamo confrontarci a squadre come Genoa, Samp, Palermo, Udinese, Bologna, (Lazio e Napoli già sono superiori).
Pensare di competere a pari livello di società che fattura 10 volte tanto, è presunzione miope.
Forse ci rifarebbero bene un paio d’anni di C2.
Adesso poi pretendere di entrare in Champion’s League, sennò la stagione è negativa, è francamente irragionevole.
Ha ragione Prandelli: Firenze non accetta la realtà delle cose, ovvero di essere una realtà medio-piccola.
Ciao,
Andrea
Febbraio 28th, 2009 alle 13:03
….più che con Manuela Righini srai d’accordo con me che lo dico da 6 mesi che il Milan fa schifo!!!!!!!!!!!!!!
Detto questo ora voi giornalisti TUTTI INSIEME vi mettete l’anima in pace e da qui a fine stagione non infamate più l’allenatore, perché NON DA TE, ma in generale per un errore si è detto troppo su Prandelli. Vorrei che anche tutti voi lo sosteneste come facciamo e faremo noi.
Febbraio 28th, 2009 alle 13:08
BASTA CRITICHE AL MISTER BASTA IMPIEGATI DEL CATASTO COME GIOCATORI FORZA RAGAZZI FORZA FIORENTINA TUTTI UNITI PER CENTRARE UN OBBIETTIVO FINALE CHE SAREBBE STORICO 4 VOLTE CONSECUTIVE NELLE PRIME 4 E IN COPPA CAMPIONI FORZA CESARE FORZA RAGAZZI TUTTI UNITI PER UN UNICA FEDE!!
SE VA VIA PRANDELLI AL POSTO SUO IN PANCHINA METTERE ALCUNI GIORNALISTI CHE SONO DEI VERI INFAMI CON L OPZIONE CHE SE SI PERDE A FINE PARTITA VOLERANNO SONORE PEDATE SUL DERETANO EHEHHEHE
GIOCARE E VINCERE DEVE ESSERE L UNICO IMPERATIVO TUTTI UNITI PER UN FINALE DI STAGIONE DA GRANDE SQUADRA SE SI ARRIVA TERZI IN 100000 ALLAO STADIO TUTTO COLORATO DI VIOLA!!!
FORZA DAVID SEI SEMPRE IL MEGLIO HEHEHE SEMPRE A ROTA DEL MITICO PONETEFICE MASSIMO!!!
Febbraio 28th, 2009 alle 13:08
mi dispiace, non concordo.
Capisco la delusione, capisco la rabbia ma dissento sul fatto che se non si raggiungesse la champions questa possa essere una stagione fallimentare.
Credo che ci si sia un po’ imborghesiti e si abbia la memoria piuttosto corta, perche’ non molto tempo fa s’era a giocare una partita con l’aglianese (prendendone 4 peraltro)
valevole per la coppa italia di serie c…..
p.s.
rialzati fiorentina no……no dai….trova un altro slogan ti prego….
Febbraio 28th, 2009 alle 13:08
E il Mister si è incazzato!!! Lo capisco, troppe critiche e soprattutto aggressive! Impossibile non rimarcare dai giornali gli errori fatti sui cambi, perchè che che ne dica lui errori sono, ma allargare il discorso a tutta la stagione non è più giusto. Almeno in questo momento. Lo capisco e sto ancora di più con lui, anche se mi ha messo un tarlo che mi darà noia fino a giugno: ha praticamente detto che se l’ambiente non cambia (e non parlava dei tifosi, anzi ‘noi’ ci ha tolto dalle responsabilità) va via! Sono preoccupato!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 28th, 2009 alle 13:12
E certo!
Infatti tutte le squadre che lottano per non retrocedere hanno 17mila abbonati in C2 e l’amore totale di una città che non vede altro che il calcio.
E poi basta con questa storia dei giornalisti, mi sono rotto anch’io che pure sono quanto di più lontano ci sia dal corporativismo.
Dimmi chi non ti piace, ma non generalizzare: è banale e stupido.
David
Caro David insisti???? …potrei farti l’elenco della spesa (Sandrelli, Righini, Isler etc.) a che serve se non remiamo tutti nella stessa direzione? Comunque la risposta te l’ha data Prandelli nella conferenza stampa di questa mattina “IO NON CI STO” ha detto.
E ha detto bene!!!
RISPOSTA
Figurati se ci sto io, ho fatto un Pentasport in difesa di Prandelli, ma remare dalla stessa parte non vuol dire non esercitare il diritto di critica, ciao
David
Febbraio 28th, 2009 alle 13:24
Porca miseria ma il mister s’è arrabbiato sodo,ha detto addirittura che se le cose stanno cosi può anche andar via,ma,cosa che mi ha sorpreso è che ha detto che spererebbe in un pareggio con la reggina.Queste non sono dichiarazioni da Prandelli,questi discorsi non li ha mai fatti,si vede che non è sereno.
PER TUTTI QUELLI CHE CRITICANO PRANDELLI :
VI MERITATE VIERCHOWOOD,CAVASIN E COMPAGNIA BELLA
VERGOGNATEVI
Febbraio 28th, 2009 alle 13:29
Mah, alla luce delle ultime parole Prandelliane emerge che, per la gioia di alcuni, dalla prossima stagione dovremo fare a meno del tecnico che per 4 anni ci ha portato tra le prime 3-4 squadre del campionato. Io credo che, con tutte queste critiche, ci si stia facendo del male da soli. Emuli di tafazzi. Ciao
Febbraio 28th, 2009 alle 13:33
Se a Firenze non si vincerà mai nulla è anche per colpa di giornalisti come Guetta…che sanno sempre e solo criticare…come si fa a dire che se non arriviamo quarti la stagione sarà negativa??Se la pensi così allora tira fuori tu i soldi compra la Fiore e metti i soldi che hanno Milan, Juve e Inter o anche Roma…Da tre anni e mezzo Prandelli, Corvino e i ragazzi stanno facendo miracoli..se quest’anno si arriva tra le prime quattro è ancora un miracolo…se non si capisce questo vuol dire solo o che si è veramente ottusi o in malafede.Gente come Guetta e i soliti criticoni ed esperti merità la C2 in eterno.
RISPOSTA
Va bene, è colpa mia.
Ma prova un po’ a far ragionare il cervello, se ti riesce.
In campionato il quinto posto è un buon risultato, ma le Coppe non declinano in negativo la stagione?
Oppure va bene essere stati eliminati così dalla Coppa Italia, dalla Champions e dall’Uefa?
Ma se a te va bene, io non aggiungo niente,
David
Febbraio 28th, 2009 alle 13:34
Nopn si può fare di tutta un erba un fascio, però è vero che la Righini l’anno scorso diceva che la Uefa avrebbe compromesso il cammino per raggiungere il quarto posto, quest’anno si danna l’anima perché siamo usciti e invece andava vinta, eppure siamo, come lo scorso anno, in corsa per il quarto posto. Qualcosa mi sfugge, dov’è la differenza? Non dica la Righini che la squadra quest’anno è più forte, perché sul campo ci sono più difficoltà dell’anno passato. Voglio vedere cosa dirà Sandrelli domenica sera.
Ora occorre fare il massimo per cercare di arrivare al quarto posto, anche se, e qui sono daccordo con la Righini, possiamo tentare il terzo, il Milan non mi sembra al massimo, il Genoa non penso regga quella condizione agonistica sino alla fine, la ROma ha le coppe anche se penso (spero) che giochi solo un’altra partita.
Febbraio 28th, 2009 alle 13:35
Non sono d’accordo.
Penso che se arrivassimo davanti alle nostre dirette concorrenti sarebbe un bel risultato.
Se dovessimo arrivare davanti anche ad una delle 4 big (parlo in termini economici) sarebbe un enorme risultato (che negli ultimi anni è stato raggiunto).
Per me il 5° posto non sarebbe un brutto risultato in termini assoluti anche se chiaramente la differenza con il quarto sarebbe enorme.
Febbraio 28th, 2009 alle 13:38
si pero’ su di morale sembra che stiamo lottando per la retocessione. Ti devo ricordare i tempi della c2, eppure presumo che le ricordi bene. Noi siamo firenze e questa e’ la nostra dimensione, con i dvd, senza di loro non lo so. Non dimentichiamocelo. forza viola sempre
Febbraio 28th, 2009 alle 13:49
Tutto vero verissimo, resta il fatto che le GRANDI squadre in bacheca HANNO I TROFEI e non i quarti posti…
Non so a voi ma a me sarebbe piaciuto quest’anno festeggiare almeno una coppetta anche piccola piccola, non sarebbe stato male come inizio…
speriamo in bene.
Febbraio 28th, 2009 alle 13:55
Prandelli se la prende con chi esercita il diritto di critica, o con certi atteggiamento tipicamente esagerati dei tifosi? Non a caso ha scisso le critiche nazionali, da quelle fiorentine. Dobbiamo meditare, perchè se al primo errore ci si agita in questo modo, si merita di tornare ai tempi di cecco grullo. Non siamo una tifoseria da scudetto…speriamo che la dirigenza (vicenda stadio a parte) non si stufi presto….poi ci mangeremo le mani, tutti quanti.
Febbraio 28th, 2009 alle 14:02
alla fine se ne andra via caro david.
le critiche che sono arrivate sono troppe (non le tue)si è stufato di una citta che adesso dopo essere tornata su nn si accontenta piu del 5 posto.
se mandiamo via un allenatore cosi siamo veramente degli imbecilli.
ricorda caro david appena abbiamo provato a prendere il volo ci hanno subito bloccato
dal palazzo. poi questo anno la roma x forza deve arrivare 4 minimo.
poi una stagione mezzo e mezzo ci puo stare dopo 3 super.firenze non sa accettare niente!!!!!!!complimenti
Febbraio 28th, 2009 alle 14:06
attenti perché a fine stagione quando Prandelli ne avrá piene le scatole dell’ ottusitá di una buona parte dei fiorentini se ne andrá, con le sue virtú e i suoi umani difetti, ad allenare un’altra squadra…
allora si che saranno dolori!
ancora non avete capito che il problema piú grande della Fiorentina, ció che le impedicsce di crescere e che non le fará mai vincere un beneamato c…o, é proprio questa mentalitá fiorentina di m…a!!!!
Febbraio 28th, 2009 alle 14:16
Il diritto di critica è sacrosanto se obiettivo tutto il resto è mania di esibizionismo. Prandelli, persona dotata anche dal punto di vista morale, statisticamente, è uno dei migliori allenatori che la Fiorentina abbia mai avuto nella propria storia. Vediamo se si stufa. Non mi meraviglierei, del resto i fiorentini sono riusciti a mandare via Dante Alighieri…
Con stima
Gianfranco
Febbraio 28th, 2009 alle 14:18
Fai una trasmissione con i tifosi che sostengono il mister. Fagli sentire che te e radio Blu, che noi e tutta Firenze siamo con lui.
STACCATI DALLA MASSA SUBITO DAVID, O NE FARAI PARTE. DAI.
Febbraio 28th, 2009 alle 14:27
QUANTO VI GARBA PARLARE A VOI GIORNALISTI!
Stagione negativa se si arriva quinti?
HA RAGIONE CORVINO, senza budget se si arriva quarti è una super stagione.
Facevano notare in una trasmissione che il Milan con in panca Dida, Rinaldinho, Beckam e Sheva pareggia quasi lo stipendio della rosa della Fiorentina. Loro in panca hanno il nostro budget totale.
Se a voi giornalisti e ai tifosi checche queste cose non vi entrano in testa o fate volutamente finta di non ricordarle (guarda caso proprio nei momenti difficili della stagione) le cose non cambieranno mai.
Speriamo ci compri uno sceicco almeno semtterete di scrivere c….
RISPOSTA
Quindi tu saresti stato soddisfatto se a luglio ti avessero detto: fuori dalla Champions prima dell’ultima giornata, fuori subito, in casa, dalla Coppa Italia, fuori al primo turno di uefa e quinto posto?
Bisogna essere coerenti amico mio, però se eri contento con questi risultati io mi inchino al tuo basso profilo.
E poi, anche per te, basta con questa storia dei giornalisti in generale, dimmi chi non ti piace, io rispondo solo per me stesso, chiaro?
Davi
Febbraio 28th, 2009 alle 14:41
..il mister si e’ incazzato….vuole compattare l’ambiente ma se volesse..quella e’ la porta…rispetto… grande uomo… ma se non si puo’ neanche sussurrare che almiron le’ na tragedia allora…chi deve crescere…ancelotti lo stanno massacrando….
Febbraio 28th, 2009 alle 14:50
Prandelli parla di Firenze come di una città che si vuole autodistruggere…forse non gli piacciono le critiche, ma sono sacrosante e vanno accettate. La Fiorentina non sarà mai il Manchester e quindi difficilmente arriverà in finale di Champions, credo che questo sia nella mente di ogni tifoso viola realista. Allo stesso modo la Fiorentina non sarà mai l’Inter e quindi difficilmente vincerà uno scudetto e questo dovrebbe essere detto chiaramente. Troppo facile dire che la città ha una mentalità autodistruttiva quando tu stesso caro Cesare hai promesso di lottare per lo scudetto fra 2 anni. Grande rispetto per l’allenatore, ma forse dovrebbe aspettare di aver smarrito la rabbia di Amsterdam prima di rilasciare dichiarazioni.
Febbraio 28th, 2009 alle 14:51
Ho letto la sintesi dell’intervista di Prandelli su Violanews e le perplessità che avevo espresso su di lui nei post precedenti sono ulteriormente aumentate. Sono stato un gran sostenitore di Cesare fino all’altro ieri, poi i dubbi hanno iniziato ad emergere: il gioco sempre più latitante (ma è possibile che non si possa sopperire all’assenza di un giocatore?), la sempre maggiore difficoltà a far emergere i giovani, poi lo spogliatoio fuori controllo con conseguente esodo a gennaio, ogni dichiarazione di voler vincere qualcosa prontamente smentita dai fatti, partite fortunate fatte passare per imprese, e adesso questa lamentela che l’ambiente fa il gioco al massacro. Per me sono tutti indizi che il ciclo di Cesare è arrivato alla fine. Con questo non dico certo che Prandelli debba essere cacciato domani e neppure che la stagione debba essere considerata positiva o negativa in funzione del raggiungimento del quarto posto. A mio avviso si deve ricominciare a respirare quella sensazione che la squadra c’è e cerca di fare qualcosa di più di quello che è logico aspettarci, cosa che ultimamente si è letteralmente dissolta. Non sono poi per niente d’accordo con la Righini sul fatto che Corvino faccia male a mettere le mani avanti, secondo me invece ha fatto più che bene a chiarire il contesto, perchè sono convinto che se venisse fuori un ciclo negativo anche molto più breve di quello Udinese (cosa tutt’altro che improbabile a questo punto) col cavolo che riuscirai a fare un’altro Pentasport di osanna a Prandelli come quello di ieri sera. Ultimo spunto: un ascoltatore ieri sera rimproverava all’unico che ha criticato (male) Prandelli di non aver indicato chi poteva prenderne il posto. Io ho visto giocare meglio di noi e con squadre nettamente più deboli Bologna, Cagliari, Catania, Lecce e Siena e ce ne sono altri papabili.
Febbraio 28th, 2009 alle 14:53
Giornalisti:
Chiedi i nomi invece della genericità invece è un po’ come dire rumeni oggi o albanesi ieri ecc. Per i danni fatti da parte di quella popolazione ci rimettono tutti, ma la persona esasperata sclera ancora di più se poi gli viene dato del razzista quando parla in generale. Non mi attaccate, so di camminare su un crinale pericoloso, ma volevo usare un effetto forte per esprimere a Guetta cosa intendo io quando parlo o leggo di giornalisti. Io ho bene in mente a chi mi riferisco quando parlo di giornalisti, ma è a causa di quelli ci rimette tutta la categoria e no a causa di chi usa il termine giornalisti in generale.
Sfogo Prandelliano odierno:
Io sto con Prandelli e sono contro le checche isteriche, ma se allenasse a Milano o a Torino altro che autodistruzione… Ranieri da secondo in classifica che dovrebbe dire….?
Fallimento:
Il 5°-6° posto un fallimento? Per come ci siamo abituati nelle ultime 3 stagioni si, ma da 40enne ho passato molti periodi per cui ci avrei messo la firma per un 5°-6°posto…. molti di pù di quelli in cui lo avrei cosiderato un fallimento…
Ciao
Febbraio 28th, 2009 alle 14:59
sciau, sono giauglas coshta, conosci micca un scertu massimu che lo vogliu denunsciari pe schtolking?……
oh un te la piglia eh?!
per me la settimana di coppa sia uefa che champions dovrebbe farci capire che in italia ci sopravvalutiamo un pò, le squadre straniere sono fisicamente più allenate (provare a seguire i metodi inglesi no?!) e sono organizzate almeno quanto noi, anche in campionati che riteniamo peggiori del nostro, come quello olandese, francese ecc…
non credo ci sia alcuna squadra in questi campionati che acquisti un terzino x 12 milioni d’euro, figuriamoci se è scarso.
un investimento importante x un giocatore come gilardino lo capisco (anche se poi bisognerebbe valutare la perdita pazzini) ma certi errori il corvo potrebbe ammetterli, vargas, semioli, cacia, o quanto meno non ripeterli.
dobbiamo o dovremmo fare si una squadra giovane ma anche dinamica e dove tutti si sentano uguali (sarò fissato ma mettetevi nei panni di pasqual, che è esattamente il tipo di giocatore che è uscito dal nulla, è migliorato con la squadra e la quadra anche grazie a lui, sente la maglia, poi arriva uno dal perù, peggio di lui, costato 10 volte di +, che guadagna di + e che gli rompe quasi essere qui xkè ritiene di essere superiore: secondo voi questo genera caos o no negli spogliatoi?)
è un errore da non ripetere
saluti alieni
Febbraio 28th, 2009 alle 15:01
David,
a tutti questi crtici vorrei ricordare di quando abbiamo perso in casa con il Montevarchi (e non era il secolo passato!!). IO SEMPRE CON LA VIOLA E CON PRANDELLI, VOI CHE CRITICATE O PASSATE ALLE STRISCIATE OPPURE SMETTETE DI ROMPERE I C…..!!!!
Febbraio 28th, 2009 alle 15:07
NON SONO D’ACCORDO LA NOSTRA POSIZIONE NATURALE E’ IL 5°POSTO, POI SE SFRUTTIAMO UN CALO DI UNA DELLE 4 O SE FACCIAMO MEGLIO DI QUELLO CHE PENSAVAMO DI FARE POSSIAMO ARRIVARE QUARTI, FALLIMENTARE NEGATIVA??? CERTO POTEVAMO FARE DI + MA ABBIAMO STECCATO IN PARTITE DECISIVE CMQ SE ARRIVASSIMO 4-5 PROLUNGHEREMMO UNA STRISCIA DI STAGIONI POSITIVE, QUANTI HANNO FATTO MEGLIO DI NOI? VORREI CONCLUDERE CHE ERO AD A’DAM E DEVO DIRE LORO QUANDO SONO VENUTI AL FRANCHI AVRANNO AVUTO LA STESSA SENZAZIONE DI QUANDO I NOSTRI TIFOSI ANDAVANO IN TRASFERTA AD ANDRIA!!!!
Febbraio 28th, 2009 alle 15:14
Io credo in tutta onestà che il ciclo di Prandelli alla Fiorentina sia finito. Ad Amsterdam abbiamo perso solo per colpa sua, inutile nascondere la verità. Come si può a partita che stai dominando sull’uno a zero inserire due giocatori che non vedevano il campo da mesi, e insieme poi!? Stendiamo un velo pietoso su Almiron, forse il peggior acquisto di sempre di Corvino. La vedo molto male. Per il prossimo anno urge un cambio di rotta, forse anche col cambio dell’allenatore o di Corvino. Prandelli andava bene quando nessuno gli chiedeva nulla; ora che la gente pretende risultati, mostra tutti i suoi limiti. Spalletti, Ancelotti, Mou e Ranieri sono molto più bravi di lui, inutile dire di no. Da Chiambretti ho rivisto Vittorio: con lui vincemmo qualcosa, perlomeno. Dubito che coi Della Valle alzeremo mai un trofeo, andando avanti così. Forza Vittorio.
Febbraio 28th, 2009 alle 15:18
Non capisco perché sia vietato puntare al secondo posto. Ma l’avete vista la Juve? Noi con una squadra con Molinaro e De Ceglie saremmo arrivati decimi.
Febbraio 28th, 2009 alle 15:24
senti guetta la righini la un ci rompa tanto le scatole!! o non era quella che la coppa uefa non la voleva giocare??perche se prandelli a fine stagione va via cia ragione non si puo stare in un posto autodistruttivo dove i giornalisti come la righini,rialti e compagnia bella pur di far polemica ci mangiano sulla fiorentina.purtroppo gli errori si commettono tutti ma non c’è bisogno di rimarcarlo in modo cosi grande imputando l’eliminazione a prandelli.in campo ci vanno i giocatori e i giocatori li compra la societa quindi si perde e si vince tutti.pero non facciamola cosi puzzolente…è chiaro che il nostro obbiettivo è arrivare quarti ma se non sara cosi non facciomone come una stagione fallimentare rendiamoci conto che nonostante la campagna acquisti d’estate abbiamo pur sempre dei limiti come societa.tutti vorremmo vincere come della valle ma non è facile se il potere è concentrato su milan,juve,inter e roma.un ultima cosa il mister deve capire pero che i tifosi viola non considerano la fiorentina una semplice squadra di calcio ma la sentano come una cosa unica e la amano in maniera spropositata.quindi qualche critica va saputa accettare basta non esagerare come hanno fatto la righini,rialti e compagnia bella
Febbraio 28th, 2009 alle 15:27
Ciao David, non scrivo quasi mai anche se sono un assiduo lettore del tuo blog e ascoltatore di RadioBlu.
Ho sentito la conferenza stampa di Prandelli alla radio e me la sono riletta nei vari siti viola.
Penso onestamente abbia ragione per un motivo semplicissimo: se giovedì sera il Gambero avesse segnato invece di prendere il palo, o se avessimo segnato in una delle altre occasioni di quella partita (lasciando stare la freddissima serata di Firenze della settimana precedente) adesso staremmo a parlare tutti di una Grande Fiorentina, in zona Champions e cazzuta in Coppa UEFA (perdonami il francesismo 😉 )
Se basta così poco per passare dal bianco al nero e se esistono solo bianco e nero allora c’è davvero qualcosa che non va. Perché a me il bianco e il nero, specie se disposti in strisce verticali, non piacciono. A me piace il Viola! E piace moltissimo il Viola targato Della Valle, Corvino e Prandelli!
Ciao,
Febbraio 28th, 2009 alle 15:32
Sono d’accordo anche se Prandelli la pensa diversamente visto ciò che ha detto e questa sua continua minaccia di andarsene ogni volta che attraversa un momento delicato mi sta cominciando a stufare, anche se sono d’accordo con la sua analisi della sconfitta di coppa. Tu che ne pensi?
P.S. Il finale berlusconiano no però eh!!
Ciao
Febbraio 28th, 2009 alle 15:33
Però, David, se mi permetti, ci sono alcuni tuoi colleghi che sono un po’ troppo banderuole, e che cambiano idea ad ogni folata di vento. Qualcuno, invece, parte con dei preconcetti e non si schioda nemmeno di un millimetro, anche a costo di sparare delle castronerie gratuite, efficacemente smentibili da uno come me, che di calcio ci capisce il giusto, o anche meno, e che di mestiere fa tutt’altra cosa, occupandosi di numeri aziendali. Quello che mi piacerebbe sentir dire almeno una volta da qualche tuo collega saccente, sarebbe la seguente frase “sì, ho preso una cantonata pazzesca, ho dato dei giudizi affrettati e non ragionati, e mi scuso di questo”. Invece non l’ho mai sentita questa frase, da nessuno, sia esso giornalista sportivo che politico o economico: non so per quale motivo, ma pare che i giornalisti debbano essere di una spanna sopra a tutti a livello di competenza, tecnici compresi, e siano sempre infallibili. Criticare va bene, ed è giusto farlo, ma mi pare sia giusto ammettere anche gli errori di giudizio da parte di chi critica se le evidenze dei fatti danno loro torto.
Febbraio 28th, 2009 alle 15:33
… a Firenze noi si brontola…e su questa specie di autogiustificazione si stava per mandare via Mutu, si fa di tutto per mandare via Montolivo e ora si sta rompendo anche Prandelli (il che sarebbe un disastro)…ma si…mandiamo via tutti, così arriverà sicuramente uno più bravo…e noi, nel frattempo, si continua a brontolare…
Febbraio 28th, 2009 alle 15:37
Intro:
Smettetela di scrivere in maiuscolo,denotate di non conoscere la netiquette della rete.
Solo una considerazione,
se il Corvo va via gli spalancano le porte ovunque,per prima l’Inter,
se va via Cesare,puo’ andare alla Juve ma a patto che gli diano 15 giocatori,16 son troppi.
Detto questo spero che restino entrambi a lungo qui,nutro sincera stima per entrambi,
solo che Cesare ,a volte sbagli e chi ti critica lo fa con il cuore sanguinante non per distruggere,
mi sembra che da questo punto di vista il Corvo abbia le spalle piu’ larghe anche se per il ruolo che hanno nessuno dei due puo’ permettersi di essere così permaloso.
Febbraio 28th, 2009 alle 15:37
E bravi “giornalisti di Firenze” ci siete riusciti a far scappare il MISTER !!!
Dopo aver rosicato per 4 anni anni potete festeggiare finalmente.
Ora datevi da fare e scacciate anche il PANTALEO!!!
Ricordatevi di invitare alla festa tutte le care CHECCHE ISTERICHE che vi hanno sempre sostenuto in questi anni molto difficili per voi.
Invece noi tifosi grideremo grazie CESARE rimarrai per sempre uno di noi!!!!!!!!!
Febbraio 28th, 2009 alle 15:38
lo slogan era” la sinistra ha messo in ginocchio il paese, rialzati italia”. A me pareva che fosse lo slogan di berlusconi prima delle elezioni poi forse mi posso sbagliare. Poi david non ti ho accusato di essere fazioso, la mia era solo una battuta. Per quanto riguarda i nomi e cognomi dei giornalisti che amano criticare a priori sono: massimo sandrelli, manuela righini, leonardo petri, orrico e gianni de magistris che non sono giornalisti. E molti tifosi li seguono…
Febbraio 28th, 2009 alle 15:47
Ciao David, ci siamo visti in partenza per Firenze all’aereoporto di Amsterdam ma oltre ad un saluto ed una domanda sul fatto che sei dovuto stare in albergo durante la partita, ho evitato di infastidirti con “certe ” domande. Come quasi tutti, ero abbastanza inc…to sull’impiego di almiron e jorgensen MA il mister della squadra ha le sue brave ragioni (anche se Luca Calamai ha detto che gli allenatori sono tutti “permalosi e fissati”::::) per certe scelte che però qualche volta sfuggono a noi tifosi! PERO’ David non si può non dire che a Firenze l’80% dei giornalisti (la critIca è un dirittto SACROSANTO sia ben chiaro) goda di certe situazioni negative. per me certi giornalisti (ma va.. due a caso SANDRELLI E RIGHINI) non meritano neanche di commentare la Viola. Sono molto deluso dal fatto che i tifosi non rivolgano TUTTE le domeniche un bel coro (nei limiti) a questi due giornalisti degrinatori della Fiorentina, Avrò un tuo commento?
Un abbraccio e FORZA VIOLA
p.S. SONO CON TE QUANDO RICORDI A TUTTI CHE SI PARLA DI CALCIO E NON DI COSE MOLTO AM MOLTO PIU’ IMOPRTANTI.
Febbraio 28th, 2009 alle 16:02
David, mi permetto di dissentire. Non abbiamo bisogno di rialzarci, soprattutto perché negli ultimi quattro anni non siamo mai caduti. Anzi, ben di rado nella storia della Fiorentina si è vista una tale continuità di risultati.
E non riesco neanche a pensare che l’attuale stagione, coppe comprese, sia un fallimento. Io e te abbiamo all’incirca la stessa età, e per me le stagioni davvero fallimentari erano quelle degli anni Settanta in cui in coppa UEFA – quando ci andavamo – finivamo spesso buttati fuori al primo turno da squadre assurde, e in campionato si navigava quasi sempre a centroclassifica, rischiando più di una volta di retrocedere in B.
Io non c’ero ancora, negli anni Cinquanta, quando vincemmo lo scudetto e arrivammo quattro (o cinque?) volte secondi, ma c’ero quando ci salvavamo all’ultima giornata dopo campionati -quelli sì – clamorosamente mediocri. E c’ero anche nel ’93, quando in B ci siamo finiti davvero, e quando abbiamo iniziato la risalita dalla C2.
E quattro anni come questi ultimi, con una immutabile continuità di risultati, non mi era mai capitato di vederli.
Febbraio 28th, 2009 alle 16:11
Caro David il problema è uno solo i Della Valle vogliono vincere e vogliono che la fiorentina diventi una squadra che vinca trofei, loro in tutte le loro cose hanno sempre vinto;penso che abbiano capito che con prandelli nn si può vincere e che ha fine stagione ci sia un cambio, perchè è giusto così. Prandelli ha fatto tanto per firenze e ha fatto crescere la fiorentina, ma quando si sbaglia si dovrebbe almeno ammettere l’errore e scusarsi, forse nn si sarebbe criticato. Diego e Andrea a fine stagione prendere RAFA BENITEZ sa anche l’italiano perfettamente con lui si può diventare grandissimi ciao
Febbraio 28th, 2009 alle 16:16
David, evita per favore di citare e quindi di fare propaganda a quel giornalista che citi, che insieme a pochi altri nostalgici da tempo fa solamente del male alla nostra squadra ed a Prandelli, ultimamente stimolandone le sue giustissime e pienamente condivisibili recriminazioni.
Grazie e spero di vederlo pubblicato.
Ciao.
Febbraio 28th, 2009 alle 16:22
David ma per te Prandelli ha chiuso davvero con la Fiorentina? Io non credo, penso che dopo l’eliminazione dalla Uefa il morale sia bassino e con queste dichiarazioni molto forti abbia voluto dare una scossa un pò a tutti, forse anche a se stesso. Il mister è parmaloso su questo non ci sono dubbi però tutti i torti non ha, un conto è criticare e dire molto tranquillamente che ha sbagliato le sostituzioni, un altro è attaccarlo duramente, dicendo che ha finito un ciclo come molti hanno fatto. Non puoi negare David che il signor Sandrelli(tanto si casca sempre lì)non hai smesso di sputar veleni su tutti e ultimamente anche su Prandelli, e io non parlo di una semplice critica ma di veri e propri accanimenti forzati chissà per quale motivo. Io mi ricordo che dopo la morte della moglie, e le due sconfitte in fila, Sandrelli si permise di dire che se non c’era questa disgrazia Prandelli era in discussione. Scusami ma querste sono delle cattiverie gratutite. Ciò non vieta la libertà di critica, ma che di critica si tratti senza andare oltre. Un saluto
Febbraio 28th, 2009 alle 16:37
Non capisco l’accanimento dei soliti giornalisti che, lavorano a Firenze e che dovrebbero essere favorevoli alla Fiorentina, non perdono l’occasione di fare critiche feroci a Corvino e Prandelli. Non dico che bisogna essere solo partigiani e non considerare le critiche da fare, ma non si deve esagerare.
E poi non mi faccio una ragione di tutti i professionisti della risatina quando si perde….Mi riferisco a chi conduce e partecipa a trasmissioni di calcio sulla Fiorentina. L’unico che escludo dalla lista è Xavier Jacobelli che, pur non essendo tifoso, mantiene un atteggiamento costruttivo. Per qunto mi riguarda le tv locali le ho sempre guardate poco ( ora smetto ) e le radio che ho sempre seguito con interesse, da ora in poi seguirò le trasmissioni condotte dai tifosi, perchè sono più equilibrate di quella condotti dai giornalisti che si credono da Champions League…….
Febbraio 28th, 2009 alle 16:40
Magari mi aspettavo anche un tuo seppur breve commento al mio post…
Febbraio 28th, 2009 alle 16:43
L’unica elimazione assurda è stata la coppa italia. Cosa pretendevi di vincere la champions?di eliminare Lione e Bayern?abbiamo fatto un ottimo girone sul piano del gioco l’unica partita che abbiamo stagliato è stata con la Steaua all’andata. Con il Lione all’andata siamo stati ingenui, sfortunati ed abbiamo pagato la disonestà degli avversari. E’ stata la partita decisiva perchè una vittoria avrebbe dato una prospettiva diversa al girone.A Monaco abbiamo creato 10 palle da goal clamorose, in casa con il Bayern ci siamo fatti fregare ingenuamente…
In eufa se sei onesto dovrai ammettere che se ad amsterdam fosse finita 1-4 non ci sarebbe stato nulla da dire..ma gli episodi decidono una partita..e sul goal abbiamo sbagliato ma siamo stati anche sfavoriti da un rimpallo.Dire che in campionato siamo stati fortunati vuol dire che il cervello non lo usi raramente (visto che ti piace usare l’espressione)…abbiamo avuto fortuna in 3 partite sinora nelle altre solo sfortuna (es. Inter in casa, Roma, Milano, Torino..tanto per citare). Sul piano del gioco globalmente meriteremmo di essere secondi.In migliaia hanno insultato prandelli per via di Santana..ora senza Santana qualcuno si renderà conto che Prandelli capisce molto più di calcio di tanti giornalisti/parassiti.In fondo fare il commentatore/giornalista calcistico…è semplice..basta non capire nulla di calcio.
Io sono il primo a dire che giovedì il mister ha sbagliato clamorosamente i cambi (e l’ho detto appena li ha fatti..non dopo il pareggio)..Almiron è un giocatore che psicologicamente non è in grado di entrare a partita iniziata…è sempre stato dannoso..
Ma nonostante questo io mi sarei aspettato applausi per la prestazione non critiche.
Ripeto..è facile criticare…si segue l’onda..ti pagano per questo…ed io mi vergognerei..
Febbraio 28th, 2009 alle 17:04
non cambiamo mai noi Fiorentini. Ci danno un bel giocatollo e noi dopo un po’ lo smontiamo tutto. Questo insieme ad una schiera di giornalisti che non aspettano altro che criticare . Ha ragione Prandelli se a fine anno decidesse di andare via.Credo che a Firenze , tifosi e giornalisti dovrebbero darsi una calmata e limitarsi a tifare per gli uni e riportare le notizie per gli altri, senza inventarsi allenatori o pretendere di capirne piu’ dell’allenatore. Non credo faccia piacere a nessuno di avere qualcuno dietro a criticare qualsiasi cosa tu faccia con la presunzione di saperne piu’ di te. Se Prandelli e’ stato eletto DUE volte consecutive migliore allenatore ci sara un motivo ! Ora se non volete sfaldare completamente la squadra evitate di criticare inutilmente . Firenze non vincera’ mai niente anche per questo.
Febbraio 28th, 2009 alle 17:14
Due ‘risposte’ e due considerazioni.
X andrea: un nome per il dopo Prandelli lo hai fatto, ma ti pare realistico che un campione d’europa come Benitez venga a Firenze?! Son daccordo che con lui vinceremmo(e lo possiamo fare, per me, anche con Prandelli) ma ti richedo: verrebbe a Firenze???!!!
X Cavaliere Nero: stesso discorso: di tutti i nomi che hai fatto, quale realisticamente potrebbe venire a giugno a Firenze?!
Considerazione uno: non vorrei leggere domani sui giornali titoli tipo:’Prandelli il permaloso’, ‘Prandelli lascia’, ‘toto allenatore per giugno’. Vorrei leggere:’Attenta Firenze sta facendo una cazzata’, ‘I tifosi sono sempre stati e saranno sempre con Prandelli’, ‘uniti con Prandelli’, ‘insieme per Prandelli’.
Mi sa che domani invece l’edicola sarà una polveriera con interpretazioni delle parole del mister che possono anche portare a dire che non c’è libertà di stampa. Magari non ci fosse!!!
Considerazione due: il progetto nonostante questo periodo a luci ed ombre va avanti, se con Prandelli si vince tra 2/3 anni se si cambia si vince(forse) tr una decina.
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 28th, 2009 alle 17:38
X Luigi:
premettendo che si fa per fare due chiacchere, e che rispetto le tue idee, volevoscreditare gli allenatori delle squadre da te viste giocare meglio. Mihajlovic è alla prima esperienza da Mister, lo prenderesti a giugno? Beretta(che tra quelli segnalati è quello che mi garba di più) gioca con una punta e una mezza punta, o almeno i bei risultati di siena sono venuti giocando così, non mi sembra pronto per una big e quindi neanche per noi, penso che Prandelli abbia dimostrato di più!
Zenga sarebbe una scommessa troppo rischiosa: è un uomo fumineo e con Firenze non legherebbe e ti ricordo che pochi mesi fa ci ha mandato in culo dalla panchina per il simpatico coro piovuto dalla Fiesole.
Allegri come Mihajlovic è alla sua prima, siamo sicuri che sappia vincere? a Firenze?
Giampaolo inizia sempre bene e poi arranca, spesso esonerato, e leggendo qua e là mi sembra di capire che ha fatto un patto con il Siena per aprire un ciclo, non penso, se ho capito il personaggio, che si rimangi l’accordo; se retrocede forse si libera, ma se retrocede lo vuoi prendere per vincere?!
Un saluto e
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 28th, 2009 alle 17:55
Scusa David, dici che le Coppe sono andate malissimo. Ma te sicuramente te li ricorderai gli anni in cui si volava fuori al primo turno col Tirol, con l’Universitatea Craiova, col Boavista. La squadra di quest’anno è sicuramente più forte di quelle che persero malamente quelle partite, ha fatto vedere discrete cose in Champions’ dove ha subito anche un sorteggio non facilissimo con 2 squadre davanti nettamente superiori con cui avrebbero sofferto tutte le italiane. OK, con l’Ajax si poteva e doveva passare ma ci sono anche gli avversari. Non mi piace insomma questo disfattismo che trapela anche da parole di uno come te che ha sempre la testa sulle spalle e non fa voli pindarici. Dato che arrivare 4° non sarà comunque facile, credo sia il caso di calmarci tutti e incitare la squadra invece di alzare i toni e la tensione dicendo ” …se non si arriva 4° è un fallimento”.
Febbraio 28th, 2009 alle 21:44
tra 2 gg compirò 44 anni, è la prima volta che commento, pensavo di non farlo nemmeno mai, ma stasera mi viene. Giovedi sera ho portato per la prima volta mio figlio a vedere la Fiorentina – son lucchese – mi son preso mezza giornata di ferie e un sacco di freddo – in una stagione che non ci ha visti purtroppo giocare in modo spumeggiante come ci eravamo abituati gli anni scorsi, ma tant’è. Volevo fare i complimenti a Guetta che commenta tranquillamente “se non arriviamo quarti la stagione è fallimentare ” ,proprio grande, l’avesse detto un qualsiasi frequentatore di bar – senza offesa, per carità – oppure l’avesse detto la Righini, tanto per fare un nome di bastian contrario a prescindere, forse l’avrei capito, così no, come non capisco tutta ‘sta gente che ce l’ha con Prandelli, come se il calcio fosse la cosa primaria al mondo ( mah! )e soprattutto quando 1 anno fa gli stessi lo portavano in processione al posto della Madonna.Poi vi incazzate con i giornalisti di Mediaset, di Sky ecc.ecc. perchè la Fiorentina non viene seguita, gli viene sparato addosso di continuo, è messa in croce…e via dicendo ,quando tutte le trasmissioni serali di giovedi sera dopo la partita erano zeppe di giornalisti fiorentini ( forse di nascita, di tifo assolutamente no )che mitragliavano Prandelli e i giocatori della Fiorentina ed è così anche le altre volte che gioca, la domenica sera, il sabato ecc.ecc.c’è qualcuno che pare goda quando non si vince ( si, un gli va bene nemmen quando si pareggia ).
Di nuovo complimenti a Guetta e tutti coloro che sparano su Prandelli e la Fiorentina. Di cuore.
RISPOSTA
La rovina delle Fiorentina è gente come te, che o non capisce cosa uno dice e scrive oppure è in malafede totale.
Stammi un po’ a sentire bello di mamma: se tu mi trovi una registrazione o un passo del mio blog in cui parlo di fallimento me lo invii, altrimenti ti presenti qui e mi chiedi scusa.
Ho scritto che il quinto o anche il sesto posto sarebbero risultati normali/buoni visti gli investimenti e i budget delle altre squadre, ma poichè nelle Coppe tutto è andato male per non declinare al negativo (NEGATIVO!!! NON FALLIMENTARE, HAI CAPITO???) la stagione urge arrivare quarti.
Guardiamo se così ci arrivi, ma dubito
Febbraio 28th, 2009 alle 22:15
Devo difendere DAVID, anche se si difende benissimo da solo, ma lui non parla di fallimento, ma di piccola delusione. E penso che tutti saremmo un pò delusi, forse perchè ci siamo abituati bene… Non penso che il titolo duesto post e il suo contenuto sia critico e cmq non penso che Prandelli legga i blog in giro per internet. Traduco non si riferiva certo a questo quando oggi ha detto di non sopportare più le faziose penne fiorentine.
ALE’ FIORENTINA!
Marzo 1st, 2009 alle 10:43
buongiorno David, ora sono anche la rovina della Fiorentina, o cmq uno di quelli. grazie, spero mi leggano in tanti così vedranno i “veri rovina Viola”. Tutto questo astio mi pare fuori luogo, non capisco questo “bello di mamma”, non mi pareva di aver offeso cmq forse mi sbaglio, sono un semplice, se pensi ti abbia offeso chiedo scusa perchè non era mia intenzione. Scusa se ho scritto fallimentare anzichè negativa, avevo poco tempo – i figli piccoli incombevano – e ho ripreso l’ultima frase del messaggio appena prima del mio -, la prossima volta ti prometto che lo leggerò meglio. Volevo dire : mi sembra evidente che la stagione non sia delle migliori – e ho portato mio figlio lo stesso a vedere la partita con quel freddo, era la prima volta che lo facevo -, e nonostante la sconfitta e la delusione ho applaudito i giocatori, mi piacerebbe imparasse che non si può sempre vincere, anche se si fa il possibile, mi sembra ovvio. Non sono buonista, non mi piacciono le fiction, penso semplicemente così. Vedi la stagione negativa? io considero la squadra che abbiamo, con giocatori che per varie ragioni non stanno rendendo come ad es. lo scorso anno, e mi pare in linea con quanto facciamo. Penso che poi sia anche accaduto qualcosa all’interno dello spogliatoio, sicuramente te ne saprai più che di me, e magari non potrai dirlo. Poi la riconoscenza è morta, d’accordo, ma è un continuo sparare a zero su Prandelli e la Fiorentina, non penso che loro siano raggianti per quanto fanno.
Sei uno dei pochi che ascolto o che leggo perchè mi pare tu faccia il tuo lavoro con passione, seppure non è detto la pensi come te. E son deluso anche io, non credere,son fiorentino da sempre e son più abituato alle delusioni che alle soddisfazioni, ma se non arriviamo quarti, non chiederò capri espiatori come in genere si sente chiederne ogni qualvolta non si vince. E non credo nemmeno che sia necessario arrivare quarti, lo sento dire da luglio, tanto per vincere servono altre cose. Ciao e stammi bene.
Forza Viola!!
RISPOSTA
Rileggiti quello che hai scritto: hai detto che il problema sono quelli come me… ecc…
E tra fallimentare e negativa c’è la stessa differenza che esiste tra mangiare e stare a vedere, almeno in questo caso, in cui l’ipersensibilità delle persone è al massimo, compresa la mia, che cerco di spiegare il mio pensiero per filo e per segno.
Salutami il tuo figlio più piccolo,
David
Marzo 1st, 2009 alle 12:30
Già fatto, grazie. Il problema è che ci son tanti che soffiano sul fuoco a prescindere, non so per quale ragione, anzi, la so ma non la dico, è tempo perso.
ciao e di nuovo Forza Viola, oggi ce ne sarà bisogno.
Marzo 2nd, 2009 alle 17:50
Caro David, non sono d’accordo sul fatto che se la Viola arrivasse qiunta sarebbe una stagione negativa, secondo me sarebbe solo una stagione ” normale “.
Non possiamo certo negare che le solite 4 ci sono superiori a 360° gradi, si è vero che siamo stati eliminati da qualunque coppa abbiamo fatto, ma è anche vero che in Champions ci è toccato un girone molto difficile e che incontrando l’ Aiax può anche capitare di uscire, pur avendo giocato meglio.
Per quanto riguarda la coppa Italia, sicuramente ci sono meno scusanti.
Sono d’accordo con te invece sullo sfogo di Prandelli, anche a me è sembrato troppo eccessivo, speriamo non faccia da apripista a chi sa che? la cosa mi farebbe molto dispiacere, in quanto mi ritengo un Prandelliano convinto!
Ciao David e avanti così!!!!