Aprire ai tifosi
C’è il Viola Park, che è strepitoso, e ci sono decine di migliaia di tifosi che non aspettano altro che vedere la Fiorentina, magari con qualche contatto con i propri beniamini: si potrebbero unire queste due verità oggettive?
Perché, se da un lato mi pare eccessivo questo pessimismo cosmico che si respira in giro, dall’altro mi piacerebbe che ci fosse un’inversione di tendenza, anche rispetto alle insane abitudini del calcio italiano
Il calcio è dei tifosi, noi siamo il contorno e la squadra il piatto forte, che va gustato dal vivo per continuare ad amarlo ed invece negli ultimi vent’anni si è fatto tutto il contrario
Gli allenamenti aperti almeno due volte alla settimana, Palladino permettendo, e vedrete che qualcosa succede nell’umore generale
Luglio 10th, 2024 alle 08:55
David,
aprire ai tifosi per vedere chi? la primavera?
Zero Acquisti e Abbonamenti più cari…
Continuate a difenderli parlando del nuovo progetto, il surplus d’amore del Cecchi e tutto il resto delle fiabe…
Luglio 10th, 2024 alle 09:06
Purtroppo, credo che al giorno di oggi, dove tutti facciamo qualcosa solo e sempre per mero interesse, si sia perso il vero valore del tifo e del tifoso. Noi siamo si, il contorno gustoso al calcio, “il piatto forte”, ma dobbiamo essere la parte che, ognuno in piccola percentuale, contribuiamo a mandare avanti il baraccone. Perché lo dobbiamo fare? Lo dobbiamo fare per rappresentatività della nostra squadra e della nostra città, che molti amano per quanto ha, per quanto rappresenta nel mondo, ma solo noi che l’abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni sembra non riusciamo a rendercene conto lamentandocene continuamente. Spesso mi sono domandato cosa vogliamo dalla Fiorentina, qual è la nostra reale ambizione, quali sono i risultati che auspichiamo, il vincere? Portare a casa trofei? Siamo talmente arroganti che anche quando riusciamo a fare risultati che erano anni che non raggiungevamo ci sembra sempre di non aver fatto niente. La nostra smisurata ambizione, ci spinge continuamente a chiedere sempre di più, lamentandosi poi se non siamo in grado di arrivare dove tutti pretendiamo. Tutto questo se mai lamentandosi perché spendiamo troppo per quanto ci viene dato, la polemica dei tifosi di queste ore è l’eccessivo costo dell’abbonamento per la prossima stagione, ma miei cari se dobbiamo lamentarci di spendere 14 euro a partita, mi spiegate quali coppe dobbiamo vincere???! Da oggi il Viola Park nel pomeriggio sarà aperto per vedere allenamenti e se mai farsi qualche foto con i propri beniamini, ma volete scommettere che ci sarà qualcuno che nei prossimi giorni si lamenterà perché ci sarà da pagare qualcosa oppure perché le bottigliette di acqua minerale al bar costeranno troppo??! Questo è il piccolo sostegno che dobbiamo dare se vogliamo contribuire al bene della nostra squadra senza lamentarcene continuamente e soprattutto pensando che a tutti, se mai, non ci fa nessuna fatica spendere 8/10 euro per un aperitivo o 25/30 euro per mangiare una pizza basti vedere l’affollamento nei bar e nelle pizzerie giornalmente.
Luglio 10th, 2024 alle 09:23
Ma una sessione al giorno è aperta al pubblico,in una settimana ci sono 6 “porte aperte”,compresa la partitella contro la Primavera. C’è qualcosa che mi sfugge? Cominciano proprio oggi,anche con diversi eventi,con tornei per bambini e adulti (gabbione,calciobalilla) e alla fine c’è anche il meet&greet per vedere da vicino i calciatori e farsi fare gli autografi.
Luglio 10th, 2024 alle 09:38
Mi sembrerebbe talmente naturale che non ci sarebbe nemmeno bisogno di discuterne, in un mondo normale,.
Tra le altre cose avevo letto su Firenze e Dintorni che pare il parcheggio x il VP sia quasi pronto
Vdz
Luglio 10th, 2024 alle 10:02
Rocco Commisso, da lettera ai tifosi del 23 febbraio 24
…Seppur la nostra rosa avesse avuto necessità di rinforzi non significa che il Club avrebbe dovuto lanciarsi in operazioni “spericolate” che, ricordo, non danno in ogni caso, mai, nessuna garanzia di successo…
Caro David io sono sempre stato un ottimista ed ogni anno sogno sempre di vincere o arrivare più in alto possibile. Però qui la situazione è ben diversa.
Con una squadra 4a non sono stati fatti, incredibilmente, un paio di prestiti onerosi esterno ed un Belotti (o qualcosa di meglio) il primo gennaio invece che il 1 febbraio ed il presidente si è difeso con le parole di cui sopra.
Ora premesso che nessun acquisto o prestito, nessuno, sia da 1 ml come da 40 può darti garanzia di successo, le parole del presidente unite al gesto ovvero non aiutare il tuo mister e la tua squadra a tentare dico tentare di arrivare 4-5 sono state folli o false.
Folli perché in serie a ai massimi livelli, in una società sana che rischia di arrivare 4-5 due prestiti onerosi NON SONO una operazione spericolata, ma una operazione logica e pure sana perché se avessimo raggiunto quell’obiettivo con due prestiti avresti fatto bingo, in caso contrario non avresti rovinato un bel niente;
False perché CERCARE di arrivare in coppa e/o vincere un trofeo è non solo connaturale a fare sport sano ma è fondamentale per crescere sani (vedi Napoli ed Atalanta)
False xchè pronti via la Fiorentina effettua una operazione questa SI SPERICOLATA spendendo 18 milioni di euro, come minimo il doppio o il triplo di quello che avrebbe dovuto spendere per un giocatore che non segna da tre anni, facendo un enorme regalo ad una tua debitrice oltre che acerrima rivale…. Per una scommessa a dir poco spericolata e che non dà certo garanzie di successo !!!!
Non ci sono parole se non offensive per chi prende per le mele a questi livelli.
Io continuo a credere ed ha sperare nel closing ma nell’attesa con il sottoscritto questa società ha closing e quindi tiferò Fiorentina nonostante loro ma non darò più un euro a chi mi prende così per il culo.
Luglio 10th, 2024 alle 10:41
L’umore migliora subito se arriva qualche buon giocatore e se la Società si comporta in modo adeguato e responsabile.Il resto sono alchimie ,poi certo qualcuno correrà a perdifiato per andare al Viola,fosse solo per mettersi in mostra come il simpaticone di turno.E comunque capisco benissimo il punto di vista degli addetti ai lavori,cercano di riattivare un entusiasmo che proprio è sparito e sepolto nella totale mediocrità ed indifferenza.
Luglio 10th, 2024 alle 10:57
avevo letto che c’erano le porte aperte al viola park.. poi vabbè la tifoseria fiorentina ormai è diventata un lamentio continuo, sinceramente io non ci ci ritrovo più, non è divertente seguire la squadra del cuore cone gente come il n5 che sta ancora a menarla col mercato di gennaio però lui non vuole spendere per seguire la squadra. gli altri devono spendere, lui no. si sentono i soliti discorsi che si sentivano coi DV e allora vuol dire che il problema non sono i presidenti, ma siamo noi. è arrivato un giocatore che proviene da squadre top: juve, Psg, Atletico MAdrid.. sembra si sia preso il cugino di Nzola. i vari siti ci mettono del loro inventando notizie di arrivi e partenze a random, la gente beve a boccia e si lamenta, si lamenta.. lamentarsi è il nostro sport nazionale. ma che divertimento c’è cosi??
Luglio 10th, 2024 alle 11:07
Avevo letto che qualche allenamento sarebbe stato aperto ai tifosi, forse mi sono perso qualcosa.
Ad ogni modo, non credo che le altre società aprano tanto di più.
Noto che quando si auspicano queste aperture, si fa spesso riferimento al calcio di un tempo, di 30 anni fa o giù di lì.
Ma oggi non è più così. Tutto si gioca sui dettagli e, a detta di molti tecnici, la riservatezza degli allenamenti è qualcosa da preservare.
Pensate solo al fatto che in una stagione ci sono almeno 10 casi di spie (assistenti di allenatori) che vengono scoperte mentre provano, con modalità a metà tra Lupin III e l’Uomo Ragno, a carpire i “segreti” degli allenamenti delle squadre che incontreranno di lì a poco.
E quelli ad essere scoperti sono la minima parte.
Ci sono figure ingaggiate direttamente dagli allenatori solo per questo.
Agli “inviati” di Mazzarri, uno dei più intenti a spiare le rifniture altrui, è capitato in più occasioni di essere scoperti.
Prima della supercoppa con la Juve in Cina li “sgamarono” essersi intrufolati in un centro di Karate e da una fessura di questo impianto osservare l’allenamento juventino.
Questo solo per dire a che punto siamo arrivati.
Monica,
non c’entra con l’argomento propost dal direttore Guetta ma, poichè ne avevamo parlato in occasione delle elezioni amministrative nel nostro paese, mi è tronato in mente, dopo il voto in Francia, un tuo intervento.
Sostenevi, in risposta ad altri nel blog, che il fatto che nelle città il centrosinistra abbia spesso la meglio in occasione del voto amministrativo, non sia dovuto dal fatto che in città si vivano condizioni economiche migliori.
Ogni città ha quartieri più o meno d’elite e perifierie più o meno problematiche così come ogni conesto cittadino puà contare su residenti più o meno benestanti.
A mero titolo esemplificativo, a Roma, realtà che conosco benino, sono sicuramente più numerosi i qurtieri popolari, se non disagiati, che quelli alla moda (e in questi di residenti ce ne sono ben pochi).
Nella zona del Veneto dove vivo io, altro esempio, la qualità della vita nei paesi non è dissimile, quando addirittura non è più alta, rispetto alla maggior parte dei quartieri citttadini.
Questo per avvalorare la Tua tesi e confermarti che la differenza la fanno i sistemi elettorali. Dove si vota con il doppio turno (che secondo me è cosa corretta onde non lasciare vada al potere chi prende il 30 % di voti di qualunque colore o idee poliica sia) gli estremi faticano di più.
Anche il voto francese, peraltro viziato da un’alleanza di resistenza verso l’avversario e di desistenza tra alleati di comodo, al grido di “chi è contro il mio nemico è mio amico”, ci conferma che è il sistema elettorale a dirimere non la territorialità della conultazione.
Luglio 10th, 2024 alle 11:12
Se ripenso a Frey, che divenne amico della mia figlia tifosissima viola, che gli firmava maglie, diari, quaderni e foto su foto insieme, mi vengono I bordoni.
Oggi i calciatori son diventato tutti icone sacre.
Partite al Franchi… ma peppiacere, tutte girate in Vespa con gli amici, ci son delle zone della Toscana che valgono un 3-0 alla juve.
Luglio 10th, 2024 alle 11:35
David la tua proposizione “Il calcio è dei tifosi”, è vera solo se riferita in via globale al calcio mondiale.
Non ne deriva necessariamente che le società di calcio appartengono ai tifosi.
Le società di calcio appartengono ai proprietari delle quote sociali.
Di fatto il calcio, grazie alla TV a pagamento si è globalizzato. Gli introiti mondiali del calcio, sicuramente sono da riferire ai tifosi, tra frequentazione degli stadi, abbonamenti e pagamenti alla pay tv, in chiave diretta e, in chiave mediata, e alle sponsorizzazioni e pubblicità.
Queste entrate, unitamente, alle immissioni di denaro della proprietà, costituisce il “fatturato mondiale”, che non è pero distribuito equamente tra le singole società.
Ne deriva, necessariamente, che se il calcio è dei tifosi, le società non sono dei tifosi.
Le società ed i tifosi, anche se complementari, sono entità nettamente separate.
Poi, c’è “l’amore per la propria squadra”, questo andrebbe alimentato, non certo facendo comandare le spese della società dal tifo, ma avvicinando i tifosi alla squadra.
La possibilità di potere vedere gli allenamenti (almeno quelli non tattici), la possibilità di salutare e interloquire, entro certi limiti, i calciatori e lo staff alimenta l’amore.
Purtroppo, il tifo, poichè basato sull’amore incondizionato e spesso predatorio, vuole vedere la propria squadra emergere al massimo livello.
Ma se c’è una graduatoria, non tutti possono emergere ai massimi livelli.
Io con 14 amici, mettemmo su una società giovanile, poi, comprammo un titolo di prima categoria, e dopo sette anni di salvezze, con i nostri ragazzi vincemmo due campionati consecutivi, andando in eccellenza.
Ma qui i costi erano proibitivi, la nostra organizzazione economica non consentiva quella categoria, che abbiamo tenuto per tre ann, poi, abbiamo ceduto la società.i
Morale: mentre noi facevamo i salti mortali per quadrare i conti, il tifo organizzato metteva striscione contro il presidente (“bisogna spendere”), che non era il più ricco, ma soloeletto.
Morale: il tifoso non può entrare nell’area dei conti economici e finanziari delle società di calcio.
Le proprie ambizioni, nei limiti del possibile devono essere correlate al potenziale economico della società.
Certo una gestione sportiva ottimale massimizza gli effetti delle disponibilità economiche e potrebbe anche implementarle, ma normalmente nell’ambito di piccoli cicli.
Quindi, va benissimo avvicinare la squadra ai tifosi, ma ognuno deve rimanere nel proprio ruolo.
Un saluto.
Luglio 10th, 2024 alle 12:02
I veri ritiri, quelli di moena, erano un’altra cosa. C’era il vero contatto Squadra-tifosi, c’era un’allegria, una spensieratezza che si respirava per tutto il periodo. Il contesto montano, la piccolà cittadella che per 2 settimane diventa tutta viola, le attività. Tutta un’altra cosa. Cosa che questi ritiri non possono minimamente equivalere.
Per scimmiottare 3 o 4 big che hanno altri programmi rispetto alla fiorentina e hanno ben altri contratti di sponsorizzazione da rispettare, si cerca di convincere che un ritiro cittadino a 40 gradi sia comunque ottimale. Cosa errata visti gli infortuni delle stagioni passate, anche di altre squadre (juventus, roma e milan). Ma tanto i giocatori per tutti i soldi che guadagnano possono fare questi sacrifici. E i tifosi? Oltre a spendere uno stonfo, per i poveri tifosi non ci saranno nè pinguino in omaggio, nè autan, nè crema abbronzante. Vagheranno per il centro come un visita guidata ai Paramount Studios. Tutto finto, plastificato. Solo delle famiglie con una fede viola grossa come il proprio portafoglio si sognerebbe di portare i figli ad un ritiro cittadino con un clima da pazzi scriteriati, dove il senso di appartenenza è dettato da quanti soldi spendi.
Tutto questo per voler far fruttare fino all’ultima goccia il violapark. Quello è il senso di questi ritiri.
Luglio 10th, 2024 alle 12:05
Bene aprire qualche volta a noi tifosi, mi sembrerebbe anche logico, dai speriamo.
Per ora non scrivo niente, di questa campagna acquisti, ma sui rincari della vergognosa campagna abbonamenti, c’è tanto da dire per me.
Il mio settore tribuna laterale, dalla stagione 2021, 2022 è raddoppiato, (altro che discorsi)io penso proprio che non mi
riabbonero’,
Luglio 10th, 2024 alle 12:33
Da quello che mi risulta, il ritiro è aperto tutti i giorno a partire dalle 18.
Per la stagione regolare, farebbero bene ad aprire una volta a settimana.
Luglio 10th, 2024 alle 12:44
Buongiorno, David e Sferino perchè non andate a mangiare una Pizza con CHECCO 54 vi farebbe una bella lezione di sano tifo Viola.
Luglio 10th, 2024 alle 13:02
Ottima cosa, per me che dopo la scuola da Rifredi in Vespa si andava ai campini a vedere gli allenamenti.
Che questo poi contribuisca a ridurre un pessimismo per te incomprensibilmente incomprensibile, è tutto da vedere.
Se arrivano Colpani, Gudmunsson, Valentini, Vranckx, Thorstvedt e Dallinga, ne riparliamo. Se prosegue questo assordante niente, hai voglia ad aprire.
Luglio 10th, 2024 alle 13:24
Bah! Gli allenamenti a porte aperte non sono al momento la priorità. I tifosi, dopo anni di promesse, aspettano solo fatti: ovvero acquisti. Credo che se la società non investirà seriamente, ci sarà o contestazione o semplicemente disamoramento.
Luglio 10th, 2024 alle 14:29
O Sferino
Hai riportato una affermazione di Rocco e ci hai costruito sopra un trattato, senza considerare minimamemte cosa intenda il ns proprietario per “operazioni spericolate”.
Mettere a disposizione 30 mln per Gudmundsson, come lo intendi?
Non accettare situazioni spericolate non significa non spendere ma spendere con giudizio, e siccome i soldi son di Rocco, il giudizio è necessariamente il suo, non certo il tuo.
Luglio 10th, 2024 alle 14:32
Vinicio FI-Pi-LI #14… 70 anni oltre mezzo secolo passato allo stadio viste di cotte e di crude, forse qualcosa potrei dire, la cosa più importante è comunque la stessa non ne posso più di discorsi di gente che dice o scrive “non darò più un euro a chi mi prende così per il culo” oppure in precedenza “ci hanno tolto la passione” qui nessuno obbliga nessuno, nessuno chiede nulla, se la passione ce l’hai ce l’hai se no si farà a meno, e chi non l’ha starà a casa e la domenica guarda le serie in TV….
Luglio 10th, 2024 alle 15:07
12dal73del58
Menomale qualcuno che la pensa come me, come ho scritto nel post precedente, noi che siamo sempre stati abbonati riteniamo i rincari improponibili.
Luglio 10th, 2024 alle 15:17
Ma Brovarone non lo potete riassumere? era il miglior opinionista.
Risposta
Brovarono ha un altro lavoro
Luglio 10th, 2024 alle 15:41
Viola1946: la conclusione del tuo interessante racconto di vissuto è che fondamentalmente, i tifosi di qualsiasi squadra di calcio di serie a.b.c.d. fino ad arrivare ai dilettanti, in generale non capiscono una sega. vogliono veder spendere il presidente, non vogliono spendere loro e contestano quando le cose vanno male, infischiandosene delle cause oggettive. un film che qui abbiamo visto molte volte. poi c’è il Lorenzo di turno che al n 11 si lamenta perchè ora possediamo un centro sportivo all’avanguardia e lui non può più andare in ferie in montagna con la scusa della Fiorentina. Per carità, era molto divertente un anno l’ho fatto anch’io, ma se tutti gli squadroni hanno un centro sportivo per allenarsi ci sarà un motivo, no? forse ci si allena meglio li e si da anche la possibilità ai tifosi di partecipare senza dover andare in ferie a Moena. siamo fatti cosi.
Luglio 10th, 2024 alle 17:07
Il tifoso, che è il piatto forte, dice che è stanco di stare a pane e acqua in ogni calciomercato.
Luglio 10th, 2024 alle 17:53
Raz @7
Immagino sia difficile da capire… gennaio, 6 mesi fa cioè l’ultimo mercato e ciò che ha determinato.
Difficile da capire non spendere 5-6 ml quando sei 4 e puoi tentare di raggiungere un piazzamento che ti fa svoltare, perché sarebbe spericolato, e poi, solo sei mesi dopo, spendere 18 ml per una scommessa
Troppo difficile da capire ???
Liberissimo di spendere i tuoi soldi come meglio credi, anche per me me caro raz io dopo quasi 30 anni di abbonamento ininterrotto mi prendo una pausa…
Luglio 10th, 2024 alle 18:16
Domanda:
Quando si taglia il nastro del monumento nazionale, che grazie al genio nardel-normanno frammisto mediterraneamente a destino diverso dal Flaminio, si reincarnò in colei che or funaramente sorride e abbraccia in ogni dove, ma ancor non batte ciglio dinanzi a tombini reinventati grimaldelli contro costose vetrine, che con inclusiva delicatezza del “volemose bbene semo tutti fratelli”, degna di “pora gente” che dapprima “migra” per poi “integrarsi” delinquendo, ha trasformato in pochi anni una bellissima città nella culla del rinascimentato degrado?
Fatemi sapere, son qui dal Buffetti per scegliere la forbice adatta!
C’ho una voglia di tagliar nastri che mi taglio addosso!
Cip cip a chi l’ha rivotati, Rosetta in primis che esulta al grido di “Forza Toscana”.
Mi chiedo se “essa” viva sulla collinetta cara a Manzoni, quella che domina il Centro Tecnico Federale (come qualcun altro che si dichiara di là d’Arno ma vive di là del traffico e dei problemi di eterni lavori in corso cittadini), oppure nella via di fronte al medesimo Centro Tecnico, che per definizione rappresenta primavera, estate, autunno e inverno…
Facile criticare Commisso per due dobloni in più di abbonamento, quando non ci si accorge dei soldi buttati via in uno sterco di progetto senza fine, dove mancano più di cento milioni e con arroganza, il giorno dopo si son fatte improvvisamente arrivare per miracolo le “vangesche” ruspe dopo mesi e mesi di immobilismo, solo per spregiare chi difende i propri sacrosanti interessi e ha cercato di farlo presente ai “feudatari” del granducato de noattri!
Perciò esulta Rosetta, il tuo (e di molti altri) orticello, è di nuovo salvo e Commisso l’usurpatore ha avuto ciò che (non) si meritava e neanche io e molti altri cittadini Fiorentini.
E soprattutto, attenta a non andare in rovina, non vorrei che tu non potessi pagare il giardiniere per le tue begonie, per colpa dell’aumento dell’abbonamento.
Vaiae, vaiae!
Luglio 10th, 2024 alle 18:42
IO sono andato a vedere tutti i ritiri della Fiorentina, ivi compresa la partita inaugurale della stagione che si giocava sempre ai Pini di Viareggio, fino a quando è durato un calcio più “umano”.
Siccome oggi il calcio è diventato un “prodotto”, ha ragione – come spesso gli accade – l’amico Viola1946: la Fiorentina è di chi ha le quote societarie.
Io deciderò quando, come e dove spendere la mia moneta di affetto nei confronti dell’unica squadra che ho mai amato e che amerò mai nella mia vita ma francamente, trattandosi di un “prodotto” come tanti o tutti gli altri, vedere o meno gli allenamenti (che equivale a dire voler vedere con quali ingredienti e come vengono assemblati altri prodotto che mi tirano come la Nutella o le scarpe Adidas) francamente è l’ultimo dei miei pensieri.
Aspetto il prodotto sullo scaffale e poi si vedrà……
Luglio 10th, 2024 alle 18:43
Caro Larry
te lo riassumo io il Brovarone: bla bla bla
Luglio 10th, 2024 alle 19:03
@alessio rui,complimenti,io non mi ricordo più manco di cosa blateravo! 😅
Comunque su una cosa dissento un po’. Il ballottaggio è come dici te una buona cosa,ma spesso al ballottaggio ci va meno gente che al 1 turno,quindi non è così scontato che vinca uno con più del 30% effettivo dell’elettorato! Secondo me se guardi il numero dei votanti,la percentuale potrebbe essere anche più bassa!
Luglio 10th, 2024 alle 19:04
Diciamolo chiaramente e senza NESSUNA PAURA: Questo Viola Park ha rovinato le vacanze a molti tifosi viola. In molti erano strafelivi di raggiungere la squadra in giro per l Italia. Gli ultimi anni a Moena sono stati bellissimi. Rocco ha rovinato questa cosa. Ora in pochi seguono il ritiro. E sicurmante in pochi arrivano dalla calabria, dal lazio, dal piemonte, dal nordest per seguire la squadra al viola park. È stato fatto un grosso errore. Con i Della Valle ci si lamentava del fatto che una volta qualcuno ci definì Clienti. Ora non siamo nemmeno quello. Il cliente ha sempre ragione. Ma ora questo non ascoltano ne clienti ne tifosi ne giornalisti ne esperti. DICIAMOLO CHIARAMENTE!!!! SENZA PAURA!!! PAURA DI CHI? DI ROCCO?
Luglio 10th, 2024 alle 19:11
@12 Lorenzo,ma che dici?? Famiglie col portafoglio gonfio?? Ma forse chi poteva andare a moena. Io non potevo,quindi sono proprio contenta di sapere che se voglio,posso andare a vedere i miei ragazzi in ritiro,come ho fatto più volte a san piero o una volta a montecatini. Lì come a bagno a ripoli ci potevo andare,a moena proprio no!
Mi è sembrato di avere capito che bisogna prenotarsi perché è ovvio che i posti sono limitati,ma è gratis e aoerto il pomeriggio,in più ci sono varie cose e iniziative
Luglio 10th, 2024 alle 19:40
Ho risposto a Rosetta nel post precedente.
Ma, al di là delle differenze di vedute sulla questione, credo sia scorretto fare i conti in tasca alla gente. Chiunque decida di non rinnovare credo abbia tutto il diritto di farlo senza che nessuno abbia da ridire.
Luglio 10th, 2024 alle 20:40
cinguettanastritagliati, anche il rosicamento ha un limite.
Così ti fa male.
Luglio 10th, 2024 alle 21:35
Ho abbastanza anni addosso per ricordarmi che quando la squadra si allenava ai campini la gente, sobillata dagli opinionisti di turno, bubava perché la Fiorentina non aveva ancora un centro sportivo, e la presidenza del momento ci passava da pidocchiosa.
Adesso che la Fiorentina ha il centro sportivo, la gente – sobillata dagli opinionisti di turno – buba perché non c’è più il ritiro a Moena, e la presidenza del momento continua a passarci da pidocchiosa perché al Viola Park fa spendere “uno stonfo” ai tifosi (mentre a quanto pare a Moena era tutto gratis, dall’andarci al soggiornarci al camparci).
Quindi la sostanza è che la gente invoca il “per vincere bisogna spendere”, però per la sua parte non è disposta a cacciar fuori neanche un duino, anzi si indigna se un biglietto in curva costa (ben!) 14 euro.
Luglio 10th, 2024 alle 21:55
Sferino: si, è difficile da capire quale è il giocatore da 5 milioni che ci avrebbe fatto svoltare il campionato.ti ricordo che siamo arrivati ad un punto dall’Europa league, abbiamo giocato la semifinale di coppa Italia ela finale di conferenze. Se stai s casa si sta più larghi.
Luglio 10th, 2024 alle 22:09
@ cinguettanastritagliati post 24.
Ma vuoi mettere l’orgoglio imperituro di avere l’unico, ripetesi unico, stadio al mondo con quattro, dicesi quattro curve?
Per forza li hanno rivotati, unico come la Gioconda!
Luglio 10th, 2024 alle 22:59
Mi sono abbonato 1 anno in C2 e 2 anni in B e l’unica mia preoccupazione era sapere se il mio settore era fra i sopravvissuti.
Entro sabato eserciterò la prelazione.
Non ho grandi aspettative sulla squadra ma non vedo l’ora di vedere le prime partite di Campionato.
Il ritiro estivo in un paesino delle Dolomiti dopo avere allestito una struttura come il Viola Park sarebbe stato senza senso.
L’apertura ai tifosi è un obbligo per far vivere un centro gestito fino ad oggi come un fortino inviolabile.
Va popolato di tifosi non solo di appassionati viscerali che vanno a vedere chiunque gli viene proposto.
Se riusciranno a stupirci con una squadra competitiva le code arriveranno fino a Viale Europa altrimenti resterà un mausoleo del proprietario.
Luglio 11th, 2024 alle 00:33
Raz @33
Eh si Raz cedere in prestito per due noccioline brekalo e Mina e rimanere scoperti soprattutto sugli esterni dove avevi fuori Nico e kuamè e lo sapevi e poi hai avuto fuori anche Sottil !!!
Il Verona ha acquistato (nemmeno un orestito che secondo me ti dava molte più strade) Noslin a 3 milioni.
Capisci raz 3 ml, 6-3 fa che te ne avanzano tre per un altro acquisto/prestito. Noslin Raz tanto x fare un esempio: 17 partite nel girone di ritorno, 5 reti e 4 assist … ti basta come esempio!?!?
Belotti arrivato ultimo giorno di mercato per 500mila euro quando potevi prenderlo il primo gennaio magari mettendo 500mila euro in più!!
Ti ricordo che hai perso 4 posizioni annaspando tutto il girone di ritorno perché non hai nemmeno tentato di rinforzarti o dare una mano al gruppo ed al bravo italiano. Ti sei indebolito ed oltre ad aver perso 4 posizioni in campionato, hai perso in finale contro una squadra abbordabilissima con quasi tutti i tuoi giocatori fuori forma e cotti proprio per mancanza di rinforzi !!
Ma evidentemente non puoi capire … evidentemente ci sono limiti di comprensione…
Pace ti lascio i tuoi spazi
Bonaaaaa
Luglio 11th, 2024 alle 11:32
Volevo far presente che esiste la possibilità di pagare l’abbonamento online in 3 rate. Quindi facciamo poco i ficosi e cacciamo in vaino.
Luglio 11th, 2024 alle 13:16
ETPETALASNA #28
Quindi secondo te per le decine, anzi sicuramente centinaia di migliaia di tifosi viola che dalla Calabria e dal Lazio migravano a Moena per seguire il ritiro è molto più pratico e comodo andare fin lassù piuttosto che a Firenze, città quest’ultima notoriamente priva del benché minimo interesse turistico una volta usciti dal Viola Park?
Luglio 11th, 2024 alle 15:24
Il cuore è viola ma il portafogli è bianconero.
Lapi Dario
Luglio 11th, 2024 alle 15:40
Sferino, cerca di scrivere da sobrio per favore. mi porti ad esempio il Verona che a Gennaio ha venduto mezza squadra? tra l’altro dopo aver venduto tutti i meglio, si è salvata! abbiamo avuto un calendario che ci ha messo le più forti una dopo l’altra giocando ogni tre giorni. nonostante questo, abbiamo sbagliato 5 rigori che ci potevano portare tranquillamente in Europa league. fai una cosa sferino, non ci venire allo stadio, stai a casina e anzi, se cambi squadra è anche meglio.
Luglio 11th, 2024 alle 16:04
Harlan Ellison #32 quello che continuo a ripetere io, tutto come previsto… a Moena stava bene tutto a tutti che pagavano alberghi aperitivo la sera in piazza, poi per comprare una bottiglietta di acqua minerale al bar del Viola Park la gente si lamenta perché costa cara… l’abbonamento è caro meno di 14 euro a partita !!! ma i soldi per la CL da dove devono venire me le potete spiegare ???! I giocatori che prendono sono sempre scarsi, basta che una squadra indovini un giocatore, allora le polemiche perché non si è preso noi, 3/4 milioni quello valeva ha fatto meglio dei nostri, e poi guardi i risultati e ti rendi conto di aver fatto una semifinale e una finale cosa che non accadeva da tempo immemore allora io concordo con Raz quando dice fateci un piacere, se un vi garba ma state a casa, forse vedendo che voi non ci siete si decideranno ad accontentarvi !!!!
Luglio 11th, 2024 alle 16:37
LaRRY…
Da Brovarone aspettiamo ancora la sua verità su Montolivo…ah ah ah una cosa ridicola, una difesa ridicola del suo pupillo…
Il non sentire le sue esternazioni assurde sempre e comunque contro qualcuno non fa che bene al programma, io appena lo sentivo … cambiavo.
Sta bene dove è ora, lasciamolo li… (per sempre)
Vdz
Luglio 11th, 2024 alle 19:15
Caro Ellison Harlan: non conta quello che penso e dico, o quello che pensi e dici. Contano i numeri. E i numeri dicono quello che dico io.
Luglio 11th, 2024 alle 20:34
Big, scusa ma secondo la tua definizione “l’appassionato viscerale” è un personaggio un po’ doddo che butta giù qualsiasi cosa, mentre il “tifoso” è quello che appare solo quando e se ci sono calciatori forti.
C’è qualcosa che non torna. Da quand’è che è passata la stravagante idea che si tifa solo se la squadra è competitiva? Io, come presumo moltissimi altri, sono più che felice se viene messo su uno squadrone, ma tiferei accanitamente Fiorentina anche se facessero una squadretta modesta (come è successo decine di volte in passato).
Questo però non significa che sono di bocca buona né mi trasforma in un “appassionato viscerale” come la intendi tu: rientra invece, credo, nella normalissima definizione di tifoso che, appunto, sostiene principalmente la squadra e, di conseguenza, i giocatori che ne indossano la maglia. Mai l’inverso. Quella, perdonami, è roba da strisciate.
Luglio 11th, 2024 alle 22:35
Vado fuori tema: domanda per l’onorevole Vannacci.
La Paolina finalista di tennis del torneo di Wimbledon, ha il padre nato in Ghana e la madre nata in Polonia (l’ho letto or ora sulla rosa). E’ Italiana?
Continuo a dire che la politica partitica in questo non centra niente, ma sono curioso di cosa è scritto al riguardo nel breviario del generale.
Un saluto.
Luglio 11th, 2024 alle 23:18
31
Povero shimonello, che ce l’ha con chiunque cerchi di portare un minimo di cambiamento a Firenze.
Shimonello che non si ricorda di quando ce l’aveva anche coi Della Valle per gli stessi motivi e chiamava “cenobiti del blog” a presa di culo, tutti coloro che contraddicevano il suo inoppugnabile verbo antidellavalliano, con la stessa nota puzzetta sotto il naso che da sempre lo contraddistingue e che emerge anche al suo post 31.
Shimonello che ha spregiato a più riprese Barone appena deceduto con la trita e ritrita battutina da grullerello del frigorifero.
Shimonello che però nulla dice sulla vicenda “rabbercium”, perché l’orticello di shimonello è sacro e non importa se lo stadio è stato ridotto a un moncone con posti lordi (ma poi, icché vorrà dire posti lordi?…. che per fare un posto netto, il tifoso prima di sedersi dovrà tagliarsi la “tara” di una fetta di culo?😂😂)
Shimonello che mi prende per il culo se tocco argomenti seri come spaccate di vetrine e macchine distrutte in continuazione per rubare un paio d’occhiali o pochi centesimi dalla cassa di un negozio o dal vano portaoggetti.
Proprio uno shimerello di prim’ordine!
E poi dice a me che rosico!😂😂
Vaiae vaiae, shimonello.
Cip cip!
Luglio 12th, 2024 alle 00:37
Che divertimento ci possa essere a vedere un allenamento, non lo capisco.
Il calcio è diventato uno spettacolo noioso, involuto, fatto di corridori scarsi tecnicamente. Questo in partita. Figuriamoci vedere atleti in allenamento che si passano diecimila volte il pallone in orizzontale per prepararsi a scambiarsi diecimila volte il pallone a quattro metri in partita ufficiale.
Quanti giocatori dotati abbiamo visto agli Europei? Tre nella Spagna, due nell’Inghilterra, uno nella Germania, il migliore ancora nella Croazia. Mi è piaciuta la Svizzera, ma senza vedere tecnica pura. Poi poco altro.
Ma che avranno da spiare gli inviati di altre squadre?
La tattica ci ha rovinati, un semplice stop fatto bene fa urlare di gioia i telecronisti, un dribbling del ragazzino iberico eccita oltremodo Adani (per me insopportabilmente verboso), che ha conosciuto Baggio, Del Piero, Zola, Van Basten: forse vedendo loro, allora aveva
orgasmi sportivi.
Povero calcio cosa sei diventato.
Luglio 12th, 2024 alle 00:38
Decine di migliaia di tifosi che anziche’ guadagnare sulla Fiorentina ci spendono ogni anno fior di biglietti da cento euro per vedere brutte partite, giocatori ed allenatore mediocri e una dirigenza che a dire scarsa si fa loro un complimento. Mi sembra che la felicita’ e l’ottimismo dell apertura del VP sia estremamente pompato,spero non ad arte, e credo non rifletta per niente l umore della piazza negli ambiziosi ultimi anni.
Luglio 12th, 2024 alle 08:16
Caro Lucumone #25, perfetto!
Incarni perfettamente il CLIENTE descritto anni fa dal tanto vituperato Cognigni.
Poeromo! Per quella frase è stato infamato per anni e invece aveva per primo capito che ci si stava pian piano tutti trasformando in tanti Lucumoni.
Io però sono ancora TIFOSO e quindi contribuisco, seguo e tifo a prescindere.
L’ho fatto con Gola e Bertarelli, Zagano e Ricciarelli, figurati se non lo faccio ora!
MT
Luglio 12th, 2024 alle 08:20
Iniziare una campagna abbonamenti senza neppure avere certezza sul numero di posti a disposizione è veramente roba da società di terza categoria.
Oltretutto aumentando anche i prezzi giocando sulla nostra passione. Non sono i 10 o i 20 euro in più che cambiano la vita, ma danno l’idea della considerazione che la Fiorentina ha dei propri tifosi. In un anno, poi, di fortissimi disagi per chi verrà allo stadio.
E poi io non dovrei contestarli?
Mi pare che si sia pazientato fin troppo.
Luglio 12th, 2024 alle 09:57
E anche quest’anno si torna al Franchi,e anche quest’anno si è alzata l’asticella (da tribuna laterale a poltronissima visto che hanno alzato i prezzi della prima – che non esiste cmq più perché con gli altri amici eravamo lato Fiesole – e abbassato la seconda). Sarà che sono un sognatore,ma voglio pensare per il meglio. E’ notizia di oggi che anche l’Inter ha il diktat del pareggio di bilancio,e chissà,magari questo calcio malato si dà una scossa e possiamo tornare competitivi anche noi. Succederà di vedere un campionato che ci renda orgogliosi di aver fatto nuovamente l’abbonamento? Sarà questo l’anno buono?
Luglio 12th, 2024 alle 12:32
Boh ci sono gli allenamenti a porte aperte, non capisco la polemica..
Boom di abbonamenti dopo il primo giorno. Troppo cari si dice, può essere, anche dazn è rincarata, e anche la pasta della coop. Mai una gioia. Io ho l’easy, mi tocca aspettare, ma sicuramente lo rifarò. A me la passione non me l’ha tolta Pontello, non me l’ha tolta Vittorio, non me l’hanno tolta i DV, non me la toglierà Commisso.
Mi hanno fatto sperare e poi incazzare, ma la passione è una cosa mia e allo stadio mi diverto troppo, buon caldo a tutti.
Luglio 12th, 2024 alle 14:28
Certo che il mondo è buffo. Durante la trattativa per Valentini ho letto sempre parole positive sul giocatore, ora che è stato preso eggo solo stroncature. Rozzo, corre male, solo forza bruta e niente tecnica, buono per la B etc.
Il mondo viola non cambierà mai.
Mi immagino i primi nostalgivi di Dalle Mura, appena venduto…lui si che era bono!
Luglio 12th, 2024 alle 16:59
Certo che per il “Rabbercio” come le ha chiare le idee il comune!! ….bravo Rocco a fare intervenire gli avvocati…
Umberto Alessandria
Luglio 13th, 2024 alle 09:24
Tra 35 giorni inizia il campionato….s’ha una squadra che oggi farebbe fatica a salvarsi in serie B…pevvedereicchè al commisso park…andateci voi a vedere quei cialtroni, compreso il fenomeno dei 12 milioni della solita elemosina annuale alla sua juve
Luglio 13th, 2024 alle 15:45
Posso dire tranquillamente che a me di andare al viola park non importa niente, sono andato a san piero a sieve qualche volta ma non avevo quella voglia smisurata, quindi rispetto il pensiero di tutti ma il mio metro di giudizio rimane il calcio giocato e poi il risultato.
Per adesso è impossibile esprimere pareri sulla squadra , brucia ancora parecchio non aver portato a casa niente…sarò pessimista ma ripetere le 2 annate passate è quasi impossibile!!! non mi aspetto che vengono investiti milioni e milioni nei giocatori, mi aspetto che non vengono commesse le mancanze della stagione passata, dove a parer mio potevamo piazzarci molto meglio in classifica e portare qualcosa a casa!!!
Luglio 13th, 2024 alle 17:29
Cip cip
I francesi in piazza a cantare in ITALIANO “siamo tutti antifascisti”. Cip Cip ohibò la RAI pubblica non lo ha fatto vedere!!
Luglio 13th, 2024 alle 17:32
oggi, 13 luglio, si leggono critiche sulla costruzione della nuova viola.
Sempre oggi, 13 luglio, il suo DG dice che in settimana vedranno il nuovo sindaco e che il 18 saranno in tribunale per avere notizie su copertura finanziaria dei lavori, tempi certi, capienza certa e dove giocheranno il prossimo anno.
E noi tifosi rompiamo le palle a Rocco, in una situazione di questo tipo, perchè non compra.
Oggi, 13 luglio, il regista di questo obbrobrio è stato premiato, mandandolo a Bruxelles a guadagnare bene e fare vita buona per i prossimi 5 anni.
Che schifo la politica e che schifo chi vota sti personaggi !
Luglio 13th, 2024 alle 17:39
….a scanso di equivoci:
non sto confondendo la politica con la Fiorentina e sono uno che ha quasi sempre votato PD.
Dico solo che un politico che fa uso della pubblica amministrazione in questo modo deve andare a lavorare, a produrre qualcosa con le sue idee, nel privato, in un posto dove se fai una cagata di questo tipo chiamano la sicurezza e ti fanno accompagnare al cancello senza prendere la roba nell’armadietto.
Altro che Bruxelles……
Luglio 13th, 2024 alle 18:33
@Viola 1946:
La Paolini ha il babbo italiano, la mamma polacca e il nonno materno ghanese.
Lascia perdere Vannacci, dammi retta, se n’è parlato anche troppo.
Luglio 13th, 2024 alle 20:41
Viola1946, eppure sei anche intelligente! Quanto avete intenzione di durare gon queste stronzate degli atleti italiani di pelle nera? Sono persone originarie dell ‘Africa che sono diventate italiane. Hanno altre origini di cui dovrebbero andare fieri, quindi guarda gli eventi sportivi senza far caso al colore della pelle delle persone sennò il razzista diventi te. Vannacci ha solo detto che la Enogu non ha i tratti tipici degli italiani, se non sei orbo vedi che è vero, è nera come il carbone. Ma non c’è niente di male ad essere originari dell’Africa, ha la cittadinanza italiana, paga le tasse, non è clandestina, è tutto ok. .. Ora basta con queste cazzate!
Luglio 13th, 2024 alle 21:59
Etpetalasna #41
Quali sono i numeri? Dubito fortemente che tu li abbia; perché, visto che hai scritto “sicuramente in pochi arrivano dalla calabria, dal lazio, dal piemonte, dal nordest” non stai parlando di numeri, stai solo facendo un’ipotesi (anzi, a dirla tutta, dai l’impressione che speri ardentemente che ci vadano in pochi).
Luglio 13th, 2024 alle 22:42
Alessandro B, a metà giugno sono andato qui a Milano a vedere i Green Day, ho speso la bellezza di 68 euro per il posto meno caro ed era tutto esaurito (78.000 persone). Anche la musica è una passione, esattamente come il calcio, chi organizza i concerti lo sa benissimo e su questa passione ci gioca su.
22 euro è un prezzo irrisorio per uno spettacolo dal vivo in un grande spazio, che sia una partita di calcio o un concerto. E se fino all’anno scorso i biglietti di curva costavano 14 euro, come fai a scrivere che la Fiorentina non ha considerazione dei suoi tifosi? Mi pare che mettere i biglietti a quel prezzo, col quale probabilmente non ci ripagavano nemmeno la SIAE, sia stato un gesto di notevole considerazione verso la tifoseria. Però non ricordo di aver mai letto una sola riga di elogio alla società a questo proposito.
Vi lamentate perché vorreste che la Fiorentina facesse campagne acquisti senza badare a spese, poi però vorreste andare allo stadio spendendo poco o niente. A me sembra una posizione molto contraddittoria.
Luglio 14th, 2024 alle 00:06
@Harlan Ellison a Bologna hanno riaperto settori dello Stadio che erano coperti da teloni blu per non far vedere gradinate sempre vuote.
Se costruisci una squadra competitiva riaccendi la passione di tifosi non viscerali come il sottoscritto che allo Stadio ci va anche in C2.
Kean: ho visto il trattamento riservato da
pseudo giornalisti di Firenze che ha scatenato le prese per i fondelli dei gobbi.
Spero che ne faccia 15!
Ora concentriamoci sui 2 centrocampisti.
Uno va preso forte, un leader che guida la squadra.
Luglio 14th, 2024 alle 07:30
A proposito di rabbercio stadium, ieri pomeriggio ero in macchina ad ho ascoltato dopo molto una parte del Penta.
Precisamente gli interventi di Ferrara (che per altro apprezzo da sempre) e di un tale che non conosco e di cui non ricordo il nome ma che è stato chiamato “Direttore”.
Sono stati degli attacchi vergognosi e insensati contro la società oer la causa intentata al Comune di Firenze.
Ferrara pretende che le due parti si siedano per trovate un accordo ma accordo di cosa? È l’amministrazione pubblica che deve rendere conto di un cantiere partito senza copertura finanziaria che partorirà uno stadio a mezzo. Inoltre deve ancora far sapere cosa succederà la prossima stagione.
Quell’altro che fa parte del PD, ha sostanzialmente dato la colpa di tutto ad Italiano ma soprattutto a Rocco perché non ha voluto cacciare i 100 milioni mancanti.
Il tutto senza contraddittorio…
Io intanto ho rinnovato il mio posto in Maratona pagando 470 euri dividi in tre rate mensili di 156.
Il tifoso questo fa.
Luglio 14th, 2024 alle 08:18
Per tutti gli amanti della “Violitudine”rubrica che trovavo piuttosto deprimente,ma c’è qualcosa di male a sperare di avere una Squadra che non affoghi,come ormai da anni,in una mediocrità talmente triste da rasentare la depressione sportiva?
Luglio 14th, 2024 alle 09:53
Scusate tutti,ma mi avete fatto venire la curiosità, visto che io al viola park ancora non ci sono stata.
…ma quanto cavolo costa
una bottiglietta d’acqua al bar del suddetto???
( poi però mi dite anche quanto costava a moena, perché io 30 anni fa l’ho trovata alquanto cara,come tutte le località tutistiche!)
Luglio 14th, 2024 alle 09:55
@zac,la verità su montolivo la doveva dire pallavicino! 😜😄
Luglio 14th, 2024 alle 09:59
@viola46,no. La jasmine ha la madre polacca che ha a sua volta il padre ghanese. Il babbo è del posto,vista l’intervista con un simpatico accento toscano.
Comunque è italiana, sì! Con buona pace del nostro amico!
Luglio 14th, 2024 alle 10:10
Harlan Ellison, se io vado a vedere la traviata all’Arena di Verona sono disposto a spendere anche 150 euro per il biglietto, se invece vado a vedere il concerto di Gigi il troione (hai presente quello con la chitarra in Fracchia la belva umana?) nella discarica di Case Passerini allora arrivo al massimo un euro.
Io capisco essere filo-Rocco ma far finta che il Franchi sia come San Siro o lo juventus stadium è davvero da pretoriani societari.
Luglio 14th, 2024 alle 10:47
Chiaramente il problema non era la pelle, ma i parametri per definire l’italianita’ di una persona, vista la miscela di nazionalità che lei presenta.
Ovviamente la domanda era retorica e ovviamente provocatoria.
Raz, ovviamente il metro di valutazione è quello scritto da te nel finale, che è anche il mio.
Un saluto.
Luglio 14th, 2024 alle 10:50
Non mi sono riletto, chiedo scusa dell’abuso della parola ovviamente.
Luglio 14th, 2024 alle 11:05
Un’altra volta inizia il ritiro e la preparazione con squadra ancora in alto mare. Francamente per quanto mi riguarda dovevano avere già l’ossatura pronta per iniziare al meglio la stagione. Credo che useranno la scusa della scomparsa di Barone per non dare all’allenatore una squadra quasi completa da allenare. Dai veramente hanno rotto le scatole con questo star alla finestra e ballano un paio di milioni, personalmente, in rima, mi hanno strangolato i coglioni.
Luglio 14th, 2024 alle 11:34
Sì va bene tutto però andrebbero fatti dei distinguo tra una band che vende milioni di dischi sorretta da un successo planetario (anche se molto discutibile per la deriva commerciale intrapresa dopo degli esordi molto convincenti e promettenti…ma si sa, pecunia non olet) e dei professionisti di serie A che palesano evidenti e reiterati limiti a fare goal anche dall’agevole e rettilinea distanza di 11 metri contro un unico oppositore anche se di guanti munito,oppure ancora manifestano evidenti limiti strutturali e psicologici a portare a casa una coppa minore contro una squadra nettamente inferiore nell’unico obiettivo di stagione rimasto…..questo per dire che esiste o dovrebbe esistere nel senso comune una proporzionalità diretta,una convergenza univoca tra il livello qualitativo dello spettacolo offerto e il prezzo del biglietto necessario per prendere parte allo stesso ……se devo andare allo stadio per veder cannare un rigore da Biraghi per esempio,o un’agnostica quanto imprevedibile rottura della linea difensiva per lanciare l’attaccante di turno in prateria in una finale, e non solo,14 euro potrebbero essere un prezzo più che onesto,se invece vinco almeno contro il Lecce (almeno la partita casalinga,quella esterna sarebbe chiedere troppo) oppure a fine stagione mi riesce di vedermi alzare una coppa, anche se la più piccola, sotto il naso allora sì sono oggettivamente pochini ….lo so che è un discorso antipatico ma le leggi del mercato non le ho scritte io …chiedere a terzi ….e questo al netto delle disponibilità economiche di ognuno di noi … Se devo andare a vedere un concerto di giovani adolescenti che armeggiano con i primi accordi aperti e per di più organizzato in maniera grossolana e confusionaria non penso mi possano chiedere 80 euro per un posto sul prato della collina opposta……
Razdeganne se sono tutte cazzate (e hai pienamente ragione) perché codesto generale ci crea una propaganda ad hoc tanto da giustificarne una candidatura europea, perché ci riempie le pagine dei libri che trovi anche sugli scaffali dell’ultimo Autogrill e ci satura tutta l’aria dei salotti televisivi in cui viene invitato per parlare di POLITICA e non di scienze della statistica ?… salotti che ricordiamolo sono seguiti anche da persone emotivamente e socialmente disorientate sulle quali è più facile fare presa per veicolare certi messaggi?
Luglio 14th, 2024 alle 11:42
Paragonare l’abbonamento ad altre forme di svago è sicuramente fuorviante.
Un concerto, che potrai vedere forse una volta nella vita, una bella mangiata in compagnia, sono eventi occasionali ed occasioni che hanno motivazioni diverse rispetto all’atto di fede di dare soldi per vedere una ventina di volte, in un breve arco di tempo, uno spettacolo che non tutti gli anni ti soddisferà.
Se avrai fortuna e la squadra risponderà alle tue aspettative saranno soldi spesi bene, se invece troverai una annata come la seconda di Pioli o quella di Mihailovic saranno soldi sprecati.
E che non si parli di fede nella maglia, come capitava prima del fallimento, quando oramai i tifosi non sono più nemmeno considerati Clienti, data la loro marginalità sia sotto il profilo di resa economica che di coinvolgimento.
Una società che ha sprecato così tanto durante la sua gestione ha solo bisogno di servi sciocchi che ottusamente gli danno ragione senza considerare che, ad esempio nel caso dello stadio, oramai la decisione è stata presa (e approvata dai cittadini con il voto di giugno) e che adesso la causa comune dovrebbe essere quella di portare a casa uno stadio migliore di quello che abbiamo avuto sino ad oggi. Che poi si chiami Franchi, oppure torni a chiamarsi Berta o Silvio Berlusconi secondo il credo politico dei governanti del momento, sarà fattore marginale.
Luglio 14th, 2024 alle 12:45
Caro Ben Hur, guarda che gli unici che sperano ardentemente che la Fiorentina vada male sono molti di quei cosiddetti siti “viola” che passano le giornate a gettare benzina sul fuoco e a riempire i suddetti siti di beceri commenti di evidenti tifosi di altre squadre e di gente che imperversa con centomila nickname e nessun controllo; oltre a alcuni “addetti ai lavori”, finti tifosi della Fiorentina ma notoriamente di tutt’altra parte calcistica, i quali hanno capito benissimo che tante carriere si costruiscono aizzando il malcontento popolare.
Com’è stato spessissimo scritto proprio su questo blog, c’è un sacco di gente che ronza attorno alla Fiorentina augurandole soltanto il peggio, perché col peggio si fanno molti più clic di quando le cose vanno bene.
Quindi la tua è una domanda pesantemente retorica e anche parecchio vittimistica, perché sai benissimo che qualunque serio tifoso della Fiorentina si augura di avere una squadra competitiva. Ma porla adesso, con un allenatore completamente nuovo, senza ancora aver giocato uno straccio di amichevole e a ben due mesi dalla fine del mercato, mi sembra – come dire – un tantinello prematuro. Poi vedi tu.
Luglio 14th, 2024 alle 14:33
MT #47 Baesi Baesi … ne avete fatta una leggenda metropolitana e l’affibbiate a chi vi capita te a Cognini altri direttamente ai DV, questo a secondo dell’uso e consumo che se ne vuole fare !!! E il classico esempio di noi fiorentini che senza sapere di cosa si parli esattamente riportiamo notizie solo per sentito dire. Per inciso era un esempio fatto durante una lezione ad alcuni studenti !! Ne cognigni ne tantomeno DV lo ha mai detto !!!!
Luglio 14th, 2024 alle 14:39
Ben Hur #64 ci sono due cose per continuare a tenere vivo il tifo per l’intera stagione la lotta per mantenere la categoria oppure la lotta per raggiungere alcuni obbiettivi semifinali finali di qualche “coppetta” che tanto vi piace bistrattare, fortunatamente nelle ultime stagioni per noi è valsa la seconda, se ciò ti deprime è consigliato guardare altro la domenica !!!!
Luglio 14th, 2024 alle 19:31
Harlan Hellison: i numeri sono facili. Verifica, non da me, che altrimenti dici che li ho inventati, le presenza medie dei 15 giorni di ritiro a Moena di tutti gli anni, con le presenza medie del viola park. Ci arrivi da solo. Oppure, se non ci sei arrivato, guarda TIK TOK, dove danno le dirette delle amichevoli🤣🤣🤣. DIRETTA SU TIK TOK!!!! DIRETTA SU TIK TOK!!! DIRETTA SU TIK TOK!!! MA VI RENDETE CONTO DOVE SIAMO FINITI??? SU TIK TOK!!! TIK TOK TIK TOK…come diceva il procuratore di Salah…uguale. David….TIK TOK ha preso il tuo posto….siamo alla frutta
Luglio 14th, 2024 alle 19:34
55
La RAI pubblica non lo ha fatto vedere?😂😂
Ma come, Ro(s)ettà (con l’assccentó sulla a), non era in mezzo ai fransceeesì a gridare in italianó siamo tuttì antifasccistì (con l’accento sulla i)?
No, non ditemelo, non rovinatemi un mito… Ro(s)ettà era impegnata in un gravoso percorso trekking sulle Dolomiti e con tristezza profonda ha appreso la notizia quando era già accaduta mentre si gustava una fonduta!…
Noooooooooo….😱😱
Armiamoci e partite insomma!😂😂
Povera Ro(s)settà (con l’asssceentó fransscceeesé sulla a), parafrasando una famosa frase che parla di culo degli altri, ella manifesta e grida con la voce degli altri, ma poi, come quando ci fu il covid, se ne batte altamente di tutto e si fa le sue meritate vacanzucce in montagna!
Ma non parlatele di abbonamento, perché sennò la unn’arriva a fine mese!😂😂
Povera.
Come si dice in fransscceesé IPOCRISIA? Ipocrisià? 😂😂
Ma poi detto tra noi, cosa caspita c’entrano i fransssccceeeesì italianì antifassscisstì con ciò che ho scritto nel mio post 24?
Cip cip Ro(s)settellà, sto organizzando una colletta per le tue begonie!
Vaie vaie!
Luglio 14th, 2024 alle 20:17
LOCATELLI:
come per il Gallo Belotti, l’Indiscreto ha ampiamente anticipato questo operazione, rispetto ai media.
Un manovra per aiutare le casse dei gobbi ad alleggerirne il contratto, intanto per un anno….come per Arthut!
Ambizione?….Programmazione?
Rocco, ma davvero siamo questi?
Luglio 14th, 2024 alle 20:22
cinguettaegrullum, o chissà quanti altri Nick usi per celarti come un ladro nella notte. Rosichi, sì. Tantissimo. E se quel ridicolo teutonico era un tentativo di cambiare Firenze, si capisce perché avete perso. E perdete sempre.
Luglio 14th, 2024 alle 20:47
Tranquillo multinick. Per il tuoi servigi sarai ricompensato con un pupazzo di Rocco che ripete “Okkey”. Potrai metterlo insieme a quello di Cognigni che dice “autofinanziamento”
Luglio 14th, 2024 alle 21:03
ricordo ancora la prima amichevole a Moena, con Mario Gomez che su cross di Romulo la mise dentro con un boato del Benati…..
Si stava meglio quando si stava peggio!
Perchè i conti erano comunque in salute ed il progetto sportivo viaggiava ad altre velocità!
Poi la sfortuna ci mise lo zampino e prima Mario Gomez, poi Pepito Rossi si ruppero……e lì finì la bella avventura!
Ma dire che i DV non ci hanno provato è un eresia!…… rispetto all’attuale gestione erano di un altro livello!
PS- Caminati e Taddei genuflessi!
Luglio 14th, 2024 alle 21:14
BENHUR@
la scelta è semplice: metterci un punto!
Lo si può fare con la moglie se non ci troviamo bene, non lo possiamo fare con il calcio della Viola?
Anche per me ultimo giro: se intravedo volontà di salire, continuo a spendere per vederla, altrimenti saluto la compagnia!
PS- ad oggi sempre seguita, dalla gestione ante-Pontello!……anche dopo, in serie C…Ma non accetto che una proprietà come questa non provi almeno una volta ad investire nel progetto sportivo, per salire, come hanno fatto più volte i DV, nella fase di Corvino/Prandelli e nella fase Pradè/Montella.
Ma con cosa pensano di aumentare i ricavi?…con la vendita dei gelati Sammontana?….ca@@o che delusione Rocco!
Luglio 15th, 2024 alle 09:36
No David, per l amor di Dio !!
Se apri ai tifosi e Pradè ne vede uno valido lo vende e fa plusvalenza già al Franchi siamo già 2 gatti 🙏😂
Luglio 15th, 2024 alle 09:42
….ma è una verifica in corso quella di fare iniziare la stagione al nuovo mister senza centrocampo ?
Sono nuovi metodi rivoluzionari del Sig. Prade’?
…fra un mese si comincia…nessuno o quasi compra certo…tanti vendono (noi manco quello)..ma due centrocampisti titolari, a metà luglio una società normale, li mette a disposizione di un nuovo mister…
O sbaglio?
Umberto Alessandria
Luglio 15th, 2024 alle 09:45
Vi lamentate per i costi degli abbonamenti… ragazzuoli, il mondo va così…
Mia figlia sabato e’ andata a Milano a vedere Taylor Swifh o come diavolo si scrive e domenica e’ andata a Roma a vedere i Coldplay.
Mezzo stipendio per due artiste che a Jimy Hendrix gli potevano lucidare le scarpe.
Con quei quattrini ci facevo due anni di abbonamento alla Fiorentina.
E a casa mi sentivo i dischi di Rolling Stones, Who, i Genesis, Patty Smith , Tina Turner e tutto il gotha della musica mondiale.
E la domenica mi beccavo con gran piacere Tendi, Della Martira, Casarsa e Desolati.
Povere generazioni moderne.
Appena ho un nipotino, se Gesu’ me lo regala, mentre si gingilla col biberon nella culla, gli sparo The dark side of the moon, Woodstock e Santana, voglio vedere che bimbo verra’ fuori.
E poi , il giorno del Battesimo nella culla gli attacco un bel Giglio Viola.
Luglio 15th, 2024 alle 10:35
Viola 1946
Cosi mi cadi dove non avrei mai immaginato tu potessi cadere.
Vannacci non ha mai detto quello che tu asserisci, certo che se iniziamo a cambiare le parole di quello che dicono le persone io posso anche dimostrare che il ku klux klan è una congregazione missionaria cattolica…
Vannacci ha detto CHE LA EGONU NON HA I TRATTI SOMATICI TIPICAMENTE ITALIANI.
Punto.
Devi partire dall’affermazione vera, non dalla distorsione di essa fatta ad arte per dimostrare l’indimostrabile.
E’ quello che ha scritto è incofutabile, poi ci avete voluto montare un caso che ha avuto l’effetto opposto.
Quindi nonostante la stima che abbia per te, lasciatelo dire, a questo giro hai scritto una cavolata abnorme.
Rispondimi ad una domanda, secondo te, Larissa Iapichino, italiana e fiorentina DOC, nata a firenze e con l’accento toscano, ha i tratti somatici tipicamente italiani?
Se la incontri in Inghilterra ti rivolgeresti a lei in italiano senza conoscerla???
Volete dimostrare l’indimostrabile, solo per fanatismo politico e per un certo politically correct che qui fatico anche a capire, perchè ragionando in questo modo si sotto indende che i tratti somatici italiani siano superiori al resto, altrimenti non capisco tutto questo clamore (se non ruzza squisitamente politica).
A me da giovane a Firenze mi approcciavano sempre in inglese… dato che non avevo i tratti somatici (a detta comune) tipicamente italiani, dovevo gridare al razzismo o all’idiozia?
Detto questo, la signorina dai tratti non tipici italiani ha perso alla grandissima un processo che in un paese normale non doveva nemmeno essere iniziato, speriamo ne paghi le spese processuali fino all’ultimo Euro, tanto ha ancora i soldi guadagnati in Turchia dove è subito andata pur avendo appena infamato l’Italia come paese dove le donne non sono rispettate, ma poi come tutti questi personaggi ipocriti appena visto il VIL DANARO, è andato a prenderlo senza tanti complimenti da chi le donne non le rispetta davvero.
A me questa gente fa schifo, puritani col culo degli altri, ma appena vedono i dollaroni… e pensare c’è chi gli va dietro…
Vdz
Luglio 15th, 2024 alle 17:04
…oggi la copertina della Compagnia del Rabbercio la prende il Giani…
Che meraviglia…
Umberto Alessandria
Luglio 15th, 2024 alle 19:13
Franz Paperott,
ho letto su Molfetta Live, che il 27 luglio sarà presentato dalla Bandabardò il vostro libro “Se mi rilasso collasso”.
Vorrei conferma che riguarda il tuo gruppo. Purtroppo per vari problemi fisici, anche di mia moglie, credo che per un paio di mesi non mi muoverò da San Giorgio.
La cosa carina che non sapevo è che il nome Bandabardo deriva dall’aver associato Brigitte Bardot.
Nei primi anni sessanta, quando uscì la canzone Brigitte Bardot, questa per un paio di anni divenne l’inno dei tifosi del Bari, e veniva cantata prima delle partite.
Ciao.
Luglio 15th, 2024 alle 20:51
Questa improvvisa cessione di milenkovic sembra una brutta concomitanza di eventi, tra volere del giocatore, mezzi accordi pregressi…chissà. Speriamo non abbia insistito vedendo una malaparata. I fatti sono questi, con lui abbiamo perso 4 certezze: Milenkovic, Bonaventura, Castrovilli e Duncan. Ognuno con la sua storia, le loro e le nostre motivazioni, e sicuramente abbiamo abbassato sensibilmente il monte ingaggi. Per ora abbiamo preso 1 grossa scommessa, e mezzo: Kean e Valentini( per ora mezza perché sarebbe da gennaio, ma speriamo possa arrivare prima). Aspettiamo come sempre la fine per tirare le somme, ma il bilancio agli occhi del tifoso non può essere positivo ad oggi. Per me non farsi trovare pronti e con idee chiare quando perdi tre centrocampisti a zero, è molto grave, e mi piacerebbe che qualcuno che lo fa di mestiere glielo dicesse a Ferrari quando sottolinea come hanno fatto presto a puntare su Kean.
Luglio 16th, 2024 alle 11:25
Urge un nuovo post sul tema strettamente sportivo: al 16 luglio speravo di avere una squadra già abbastanza inquadrata, invece l’argomento del giorno è che vendiamo il vicecapitano della squadra.
E’ vero che probabilmente lui stava andando calando ed ha bisogno di nuovi stimoli, ma significa dover nuovamente impostare anche la difesa, perdendo il centrale di riferimento, che dettava i tempi agli altri.
Come se già non ci fossero da ricostruire il centrocampo e risanare completamente l’attacco.
Poi, magari, tra un mese e mezzo giudicheremo buona la nuova squadra, ma intanto c’è da farla… Ed affidarci alle capacità di amalgama di Palladino (che nuovo pure lui).
In queste situazioni, spesso: o bene bene, o male male…
Luglio 16th, 2024 alle 12:38
Ora che ho un momento libero faccio qualche commento sparso:
1) la qualità delle competizioni: come volevasi dimostrare, anche in questo europeo nessun giocatore si è messo in mostra, nessun giocatore può dirsi simbolo dell’Europeo 2024, forse i due esterni e Olmo si sono messi in vista ma fallimento totale di Bellimgham e Mbappè . E’ già dai mondiali 2006 – miracolosamente vinti dall’italia con una vittoria che abbiamo pagato duramente tutti gli anni a venire sino ad oggi – che non si segnala un giocatore protagonista del torneo, alla stregua di Pablito nell’82, di Stoichkov nel 1994, di Lineker nel 1986, di Schillaci nl 1990, di Van Basten nel 1988 per non dire dei più vecchi Pelè, Ronaldo, Messi e Maradona…
2.) la qualità paga: la Spagna ha vinto perché il portiere spagnolo sapeva giocare con i piedi meglio di Nzola o di uno qualsiasi degli italiani, degli inglesi o dei francesi per quanto hanno fatto vedere in campo. Bisognerà quindi darsi urgentemente da fare perché in italia arrivi gente e/o giochi gente capace di stoppare il pallone e non i soliti kenioti buoni solo per le maratone.;
3.) il possesso palla, grazie al cielo, è finito: la Spagna non faceva possesso palla ma portavano il pallone agli esterni che puntavano sempre l’uomo o mettevano la palla dentro, non tornavano indietro:
4.) l’età non conta: ti hanno dimostrato che se sei bravo giochi. Quindi basta con i discorsi di tutelare i giovani facendoli giocare gli spezzoni, di mandarli in prestito a farsi le ossa e quanto altro… Il DS deve prendersi la responsabilità di far giocare un giovane o venderlo, senza rinterzi….
5.) l’italia è uscita perchè siamo scarsi e si pretenderebbe, Spalletti come Italiano, di mascherare i difetti facendo due quintali di possesso palla;
6.) avete visto Olmo ? In finale, dentro un’area con minimo dieci giocatori ammassati fa una finta che si mette tutta la difesa avversaria nel taschino e libera il ragazzino al tiro, poi parato. La giocata più bella di tutto l’Europeo e questo ti dimostra che si vince con la tecnica e la gioventù e non con i discorsi.
7.) avete visto l’Inghilterra ? I club importano stranieri a nastro, li strapagano e poi in nazionale giocano tre raccattati che non vincono mai nulla e – eccetto qualche individualità alla Lineker, Keegan, Rooney – giocano pure male, vedi quel Keane che sembra lo Nzola dei Celto-sassoni o di quel Bellingham di cui in tutto l’Europeo si ricorda solo un tunnel fatto.
Luglio 16th, 2024 alle 12:40
Per me fanno bene ad aprire poco al pubblico al viola park perchè ora come ora il rischio è di una sonora contestazione, non tanto alla squadra, ma di sicuro alla dirigenza tutta.
Io seguo la Fiorentina da anni e anni, ho fatto l’abbonamento il primo giorno di prelazione da abbonato pro scorso anno di Fiesole, come atto di fede, ma forse mal riposta.
Vero che i conti si fanno alla fine, e che il calciomercato è ancora lungo, ma a me, e ai fiorentini in genere non piace farsi prendere per il sellino.
Ora come ora le mirabolanti dichiarazioni di Pradè sono una presa in giro epocale, una pagliacciata, meritiamo che le cose vengano dette come stanno non che ci prendano in giro.
Dove è l’ambizione? Dopo aver preso Kean, attaccante da ZERO gol scorso anno e soggetto a infortuni, oltretutto sembra per fare un favore a “quella squadra là” che non voglio neppure nominare. Il “grande attaccante” di Pradè.
Distruggi un centrocampo mandando via a zero Castrovilli e Bonaventura ( secondo me specie il secondo meritava maggiore rispetto ) e ovviamente senza riscattare Arthur, senza avere neppure UNO straccio di sostituto pronto.
Ora vendiamo il nostro viecapitano Milenkovic perchè aveva uno stipendio troppo alto.
Ecco le operazioni da squadra ambiziosa.
Qui c’è poco da essere ambiziosi, per ora, e le premesse sono pessime.
Il salto di qualità c’è stato eccome, ma IN PEGGIO per ora.
Io preferivo che Pradè se non lo stesso Commisso, ci mettessero la faccia e dicessero davvero le cose come stanno: ossia che bisogna tirare a campare, con allenatori giovani e con l’autofinanziamento di dellavalliana memoria.
Se abbiamo un giocatore forte non riusciamo a tenerlo, se uno ha uno stipendio troppo alto lo mandiamo via
Ad oggi sono molto deluso e amareggiato oltre a sentirmi anche preso in giro.
Vero è che l’Atalanta ha un monte ingaggi minore del nostro, ma ha anche uno staff tecnico di scouting direttore sportivo NETTAMENTE superiore ai nostri.
Anche Burdisso, capita l’antifona, ha salutato.
Io non capisco perchè Commisso si ostini a tenere Pradè, nulla da dire verso la persona, ma credo sia uno dei fautori dei nostri recenti fallimenti avendo speso malissimo i danari di Commisso, infatti vediamo che affaroni abbiamo fatto con Duncan ( strapagato e andato via a zero ) o i vari Ikonè e Nzola che non li vuole nessuno.
Io aspetto la fine del mercato ma ad oggi la fiducia è sotto i tacchi delle scarpe.
Forza Viola sempre e comunque!
Stefano Cuore Viola
Luglio 16th, 2024 alle 16:29
Basta con questa proprietà!!! Commisso vattene!!!
Luglio 16th, 2024 alle 17:19
Bon. Tanti abbonamenti fatti nonostante tutto. Evidentemente al tifoso ” normale” ( e io sono tra quelli) gli basta vedere la fiorentina comunque vada,per semplice passione viola.
…e sì, qualche tifoso “vero” dovrà farsene una ragione
Luglio 17th, 2024 alle 09:32
Guetta,ma sei in ferie?? 😜😅
Risposta
No, sto traslocando…domani torno
Luglio 17th, 2024 alle 14:34
@ Monica
Hai pienamente ragione, questa volta ho cannato alla grande e chiedo umilmente scusa …
Ma non cambia quello che penso di Brovarone…
grazie per la correzione
Vdz
Luglio 17th, 2024 alle 14:43
La cosa geniale di questa società è che:
– Prima arriva e caccia Corvino a calci nel sedere
– Poi si sovvenziona per svariati anni con le cessioni importanti dei giocatori di Corvino che hanno avuto delle plusvalenze assurde
– Infine vanno sul mercato a cercare i giocatori di Corvino …
Geni assoluti, se non fosse divertente ci sarebbe da piangere… e il bello che Pradè resta intoccabile anche dal tifo
Vdz
Luglio 17th, 2024 alle 17:39
82-83
Shimonello, tu hai fatto minzione tre metri fuori del tuo orticello!😂😂
Non ho votato né il teutonico e nemmeno la reincarnazione femminile dell’uomo che parlava alle ruspe, bensì un gruppo di cui fa parte un UOMO, che a differenza del cognome, che più si confà agli sfaceli di decenni fiorentini dei tuoi beneamini (di cui il rabbercium è solo l’ultimo in ordine cronologico), in quattro anni ha permesso di costruire un centro sportivo all’avanguardia, FINITO E UTILIZZATO, nonostante un milione di bastoni tra le ruote!
Fascista anche lui?😂😂
Povero Shimonello!
M’han detto che t’hanno visto a venerare la nuova struttura metallica per il padel alla Sancat, per cui guarda guarda, in due anni s’ènno ottenuti tutti i permessi per costruirla (e fanculo ai vincoli paesaggistici), rappresentata guarda guarda dal figlio di un noto politico fiorentino (indovinala piero…), nonostante ripetute lamentele da parte degli abitanti della zona, che quella roba inguardabile lì non la volevano.
Fascisti anche loro, gli abitanti intendo, oppure votanti del teutonico?😂😂
Vaiae vaiae!
Molto meglio un pupazzo di Rocco, di un pagliaccio grullerello che offende la memoria dei morti da dietro una tastiera e da di rosicone (e fascista) a chi argomenta con cose serie e pensa, vivadio, diverso dai medievali che nel terzo millennio, ancora imperversano nella mia città!
Cip cip Shimonello, vai ad annaffiare l’orticello e argomenta invece di fare il ganzino (o ganzello per fare rima?🤔)
Ma soprattutto non abbonarti, ammesso che mai tu lo abbia fatto!
Luglio 17th, 2024 alle 18:23
Fabrizioviola #96, sbaglio o questo suggerimento l’avevi già dato in passato a CG ai DV? A me pare che passi tanta acqua sotto i ponti dell’Arno, ma a Firenze siamo sempre gli stessi sempre proni a dare consigli a quelli che con i propri soldi cercano di fare qualcosa, mentre noi i nostri vorremmo tenerli ben stretti nelle tasche tutti, compreso anche gli spiccioli. Ci si lamenta che non spendono, quando a noi fa fatica pagare una partita 14 euro oppure se andiamo al viola park usciamo lamentandoci di quanto abbiamo pagato la bottiglietta dell’acqua!!! Commisso “vattene” l’aveva detto tempo fa, vendetevi le vostre case a Viareggio e compratevi la Fiorentina se volete fare quello che piace a voi !!!
Luglio 17th, 2024 alle 18:41
@Viola1946: Sì, sì, siamo noi.
Il pomeriggio facciamo questo incontro in libreria e la sera suoniamo a Mola.
Se riuscite mi fa piacere!
Luglio 17th, 2024 alle 18:51
Vorrei ricordare che tifare la Fiorentina non è obbligatorio.
Ci sono millemila cose da fare nella vita. Se non vi piace più, se non trovate più la passione, fate altro ma non venite qui a rompere i cabbasisi. Se non siete più tifosi non interessatevi più delle sorti viola, non venite a lamentarvi che vi hanno tolto la passione, nessuno ve la toglie, se ne va da sola.
Fatevene uma ragione e seguite il tennis, ad esempio che ora da kolte soddisfazioni.
Oppure scrivete così perché vi garba spalare letame per vedere l’effetto che fa?
Ve lo spiego io l’effetto, pena, molta pena per voi.
Chi tifa, tifa e va allo stadio a prescindere, altrimenti è un cliente o spettatore ma il discorso cambia.
Io come sempre ho fatto l’abbonamento indipendentemente dalla squadra che verrà.
Punto
Luglio 17th, 2024 alle 20:48
Fai un post sul trasloco metti qualcosa però dai basta che metti qualcosa. FORZA GIGLIATI
Luglio 17th, 2024 alle 21:49
#Triioviper NI3:
O come mai quando si tratta di criticare per partito preso e di sparare bischerate a ruota libera il tifoso è sempre giustificato perché, “si sa”, è un essere istintivo, mentre quando si tratta di fare l’abbonamento lo stesso tifoso si trasforma all’istante in un tignoso bottegaio che prima di spendere due lire vuole la garanzia che ci saranno magnifiche sorti e progressive, come diceva il poeta?
Per il resto – e qui rispondo a maraschino – esistono tante altre forme di spettacolo dal vivo che prevedono l’acquisto di un abbonamento, dal teatro alle stagioni d’opera o di concerti, dove (a meno che tu non conosca tutti i lavori teatrali del mondo, tutte le opere o tutte le sinfonie scritte da Haydn in poi) capita abbastanza spesso di fare un salto nel buio. Certe volte va bene, certe volte meno; non è che quando compri l’abbonamento ti danno la garanzia che il tenore o l’attore o il direttore d’orchestra di turno saranno per forza in serata. Lo spettacolo dal vivo è questo: altrimenti uno se ne sta a casa a sentirsi un disco o a leggersi un libro che già sai che sono o buoni o addirittura dei capolavori, attività oltretutto che puoi interrompere e riprendere a tuo piacimento.
Luglio 17th, 2024 alle 22:37
Oddio,che i”tifosi appassionati a prescindere”siano un po’ doddi ,mi sembra più che probabile.Ma stanno meglio degli altri,arriva questo Pangrosic(?) son contenti,arriva Kean ,che fino a ieri definivano grullo,e son contenti,poi arriva qualche ripescato dal sottobosco mercatesco, e son contenti lo stesso.Iatevenne..
Luglio 18th, 2024 alle 07:50
Monica, i conti vanno fatti alla fine.
Luglio 18th, 2024 alle 10:33
Della Valle vattene oeo
Della Valle vattene oeo…
Credevate che venisse babbo Natale?
Dopo la finale di Atene: via tutti, non sono degni, rifacciamo la squadra nuova, ecc ecc.
Li cedono (erano scarsi, inguardabili, ecc) e parte il mantra: ma ora chi gioca? Ci manca una punta, il centrocampo, l’amalgama…
Unn’è a farvi, l’è accontentarvi.
Aspettiamo lo Sceicco, possibilmente con tratti somatici italiani, magari nativo di Rignano.
Abbonamento fatto, così se la viola farà cahare, mi metto a vedere i cantieri dall’altra parte.
Luglio 18th, 2024 alle 11:47
Cinquetagrulli pensavo fosse un nome ironico,invece scrivi che non si capisce una pippa,per davvero.
Luglio 18th, 2024 alle 13:03
Raz @40
Chi deve posare il fiasco e smettere di dire bischerate sei te!
Mi hai chiesto di fare un esempio di cosa si potesse comprare con 5-6 milioni ed io ti ho fatto un esempio lampante: Noslin, costato 3 ml. 5 gol 4 assist in 17 partite. Mi risulta pure sia stato venduto a 15 milioni. Cosa c’entra che il Verona abbia venduto mezza squadra? Nulla.
Il Verona che era ultimo ed ha venduto mezza squadra ha fatto, mi pare, 24 punti nel girone di ritorno, la Fiorentina quarta con molti più soldi e solo due acquisti da fare 27 !! Quindi non ci sono discorsi che tengono e dovresti avere la decenza di silenziarti e riconoscere che ho ragione, ma sarebbe prendere troppo evidentemente.
A differenza tua, io sono contento se fai l’abbonamento, invece quest’anno io non lo faccio; perché mi sento preso per le mele. E non mi sento preso per le mele perché arrivo 8o. Si può arrivare anche 15imi. Mi sento preso in giro perché una proprietà ricchissima con attivo di 18 milioni, che a gennaio si trova 4a, non indebolisce La Rosa adducendo frighi pieni e spese folli quando con 5-6 milioni ti puoi rinforzare. Punto, non ci sono scuse, quindi smettila di dire bischerate perché la logica di dà torto marcio. E non rompere l’anima a chi come il sottoscritto non lo vuole fare quest’anno.
Non si parla di chi tifi o non tifi Fiorentina o di chi sia più tifoso… possibile non riuscire ad arrivarci ?
Luglio 18th, 2024 alle 13:08
Povero cucciolo multinick.
Sei solo un infelice rosicone.
I fasci sono una roba troppo seria per te.
Luglio 18th, 2024 alle 13:36
@antanissimi,certo,ma a leggere certi commmenti ci doveva essere il vuoto cosmico!
Luglio 18th, 2024 alle 16:17
@ Shimon
Mi spiace, ma questa volta cinguettagrulli ha ragione da vendere, voi avete i fasci nel cervello e non vi accorgete che la vostra (io non ne faccio più parte) città è da anni ed anni governata da … mass… e inciuci vari e qualunque imprenditore voglia fare qualche cosa o vota per loro oppure va a fare impresa altrove, a meno di non avere le palle e la forza economica di Rocco, ma anche il seguito dei tifosi che fanno sempre comodo, anche se per lo stadio non sono bastati.
Mi domando come si faccia ad avere certi paraocchi e non accorgersene, ho solo amici di sinistra (salvo qualche eccezione) e ti assicuro che in tantissimi hanno votato il tedesco che non ne possono più del clientelismo ecc, ecc, ecc, che da decenni c’è a Firenze.
Se poi la città è lo specchio di chi la governa, bene oggi Firenze fa letteralmente schifo, me ne accorgo io quando ci torno, me lo dicono tutti quando la visitano e l’avevano visitata anni e anni fa. E n on potete nemmeno dare la colpa alle destre che da anni non toccano boccino.
Godetevela, e ti ricordo che vi siete fatti prendere per il culo da uno che non ha permesso la costruzione di uno stadio moderno che sarebbe stato un fiore all’occhiello per la città, promettendo il rifacimento del vecchio stadio con i soldi dell’Europa che già al tempo si sapeva che non sarebbero bastati ed il resto lo avrebbe messo il cittadino con ele sue tasse. Oggi sappiamo che lo paghiamo tutto noi…
Ma siete contenti, nemmeno Tafazi…
Vdz
Luglio 18th, 2024 alle 16:28
@106 Harlan Ellison
Hai ragione, alla Pergola ogni anno mi prendo 2/3 spettacoli orrendi, pesanti, da uscire alla fine del primo atto. Anche li sono abbonato da quando andavo al Liceo. ho il mio posto in platea e lo rinnovo a prescindere.
Sulla musica invece oggi si va abbastanza sul sicuro: il nome dell’orchestra e/o del direttore (e il regista nelle opere) garantiscono al 99% sulla qualità dello spettacolo. Il “buon” Pereira nel suo dispendioso regno ci ha portato ottimi professionisti, dai Berliner ai Wiener, da Sir John Eliot Gardiner all’emergente Klaus Makela (dal 2027 Principale al Concertgebouw) ed il rischio sull’investimento (mio) è stato nullo.
Invece con la Fiorentina (sin dai tempi finali dei Della Valle) oggi il rischio è altissimo. Partendo dal presupposto che oggi c’è pochissimo che mi lega alla “maglia” (la società ha sede a Bagno a Ripoli e non più a Firenze), che vorrei essere trattato da Cliente sempre e non preso per il naso con motti quali “di Firenze vanto e gloria” per continuare a farmi grassare con un abbonamento (anzi, fino a quattro) che mi (ci) ha portato per decine di anni allo stadio: oggi nessun grande attore o direttore d’orchestra all’orizzonte della Fiorentina, semplicemente dei giocatori scartati dalla Roma o scelti dal reprobo Corvino ed oggi acquistati con ampio surplus per il Lecce. La dirigenza della Fiorentina è quello che ci meritiamo, e bene dimenticare la distruzione che ha compiuto negli anni anche Joe Barone. Altro che Perira, che almeno ci ha fatto godere per un paio di anni di buona musica e di qualità nonostante la sua gestione folle che oggi ci ha riportato con i piedi per terra ma mai ai livelli in cui ci ha portato colui che ha già fatto scomparire i Cosmos.
Un ringraziamento a coloro che lo hanno osannato prima ancora di conoscerlo (compreso l’ex Sindaco) e che continuano a farlo nonostante tutto.
Luglio 18th, 2024 alle 16:43
Harlan Ellison 106
Se ho capito bene te vorresti notare lo stesso “istinto” del tifoso nel tirare fuori i soldi così come lo trattiene invano quando c’è da avanzare una critica …beh io sono convinto che ci sia,anche perché se non tira fuori i lilleri non potrà criticare più nulla non potendo vedere più le partite,non essendo più invitato a partecipare al grande tavolo da gioco anche se solo da spettatore …la passione,l’istinto ci sarà sempre se segui con curiosità ed attenzione una qualsivoglia attività o disciplina fisica ma,un po’ come anche per la musica,se ti accorgi che la qualità dei contenuti della stessa tende a scadere o a non offrire più una proposta così allettante però al contempo i costi per poterne continuare ad usufruire ahimè aumentano ….beh allora siamo di fronte ceteris paribus a qualcosa di poco comprensibile al netto di un periodo inflativo non dei migliori …ma in questo caso gli aumenti sarebbero più ragionati …
Luglio 18th, 2024 alle 21:51
Bravo sferico stai a casa, ma stacci anche se per caso si cominciasse a ingranare.quelli come te non servono a niente. Stai a casa che ci sono meno posti allo stadio ed è meglio se ci va chi tifa.
Luglio 19th, 2024 alle 02:08
110 e 112
dario e shimonello: due “membri” facenti parte dello stesso cervello!😂😂
Uno non capisce una pippa (parole sue) e l’altro fa finta di non capirla (ma capisce, eccome se capisce) e la mette in caciara modello “ho visto cose che voi umani”!
Troppo forte😂
Addios (per ora)
Cip cip!
👋👋👋
Luglio 19th, 2024 alle 11:39
L’uccellino piagnucola perché dice che gli ho dato dal fascista.
Gli piacerebbe tanto essere preso nel club, ma è troppo scarso anche per loro.
Resta solo a piangere e giocare con le bamboline.
Luglio 19th, 2024 alle 13:41
Cinquetagrulli,e tu sei sonato come una fisarmonica a bocca.Va ia,grullarello torna nel pollaio.
Luglio 19th, 2024 alle 14:13
Raz114@
Mamma mia che pochezza… non so se tu mi fai più pena che tristezza
Bona razzino
Luglio 20th, 2024 alle 11:15
Riguardo il Cinguettagrulli ai tempi dei newsgroup quando non c’erano i social, esisteva un gruppo chiamato it.discussioni.flames. A mio parere è un residuato di quell’epoca che viene nel blog solo per cercare la rissa. Ma la colpa è del proprietario del blog che lo fa passare. Gestire un blog richiede tempo. Immagino che il proprietario non ne abbia…..
Sarebbe meglio dedicarsi ad altro