Fa male
Inserito da admin il 27 Feb 2009 12:05 am. Categoria: Fiorentina.
Lo dico subito, anche perché lo avevo affermato in diretta a Radio Blu: Jorgensen ed il disastroso Almiron insieme io non li avrei messi, soprattutto il secondo.
Magari Gobbi, con Montolivo a destra, se proprio Semioli e Donadel erano in difficoltà, ma due convalescenti così insieme mi sono sembrati un rischio inutile.
E comunque la Fiorentina meritava di passare molto più dell’Ajax e la fortuna del campionato l’abbiamo pagata in Coppa, questo è chiaro.
Una partita molto buona, in uno stadio tra i più difficili al mondo anche se contro un avvrersario non eccezionale.
Adesso ci lecchiamo una ferita piuttosto profonda che sarà bene far guarire in fretta perché ora più che mai non possiamo permetterci di non conquistare il quarto posto.
Febbraio 27th, 2009 alle 00:30
Mettiamola così: abbiamo “barattato” il fattore ‘C’ del campionato con il fattore ‘Sfiga’ delle coppe internazionali. Non voglio aggiungere altro perchè non è il caso: non mi piace mettere il coltello nella mia piaga, quindi a domenica contro la Reggina. Comunque grande Melo e davanti qualche pasticcio c’è stato.
Febbraio 27th, 2009 alle 00:43
Mah! Quando ho visto entrare prima martino poi almiron mi son detto: Ma che ca..o fai mister? Purtroppo era abbastanza prevedibile che due giocatori che erano fuori da cosi’ tanto tempo si trovassero in difficolta’ ad entrare in quella situazione. Va aggiunto inoltre che stasera non mi era dispiaciuto nemmeno Donadel e che Semioli in quel momento stava mangiando il suo avversario su quella fascia. Inoltre non mi spiego la necessita’ di togliere Semioli per Almiron visto che avevamo comunque bisogno di segnare il 2′ gol per evitare i supplementari e la squadra stava girando bene. Poi…il black out, perche’, al di la del gol fortunoso dell’ajax non riuscivamo piu’ ad uscire dalla nostra meta’ campo e non si teneva piu’ un pallone davanti. A volte (raramente pero’) ho stentato a capire alcune scelte tecniche. Quella di stasera non la capiro’ nemmeno tra 20 anni. Era troppo il rischio di regalare terreno a loro e purtroppo e’ successo. Non posso incolpare Martino ne’ Almiron (anche se ammetto che all’argentino gli ho mandato diversi colpi!), ma credo proprio che stavolta Cesare abbia TOPPATO e la qualificazione ce l’ha sulla coscienza lui! Inoltre non si possono creare almeno 15 palle gol in 2 partite e segnare un solo gol. E’ normale che si va a casa! Va be. Basta polemiche. Avanti col 4′ posto e vediamo di non sbagliare anche quest’obiettivo senno’ la stagione sarebbe molto deludente (avrei accettato un 5/6 posto solo in cambio di un’ ottavo di champions oppure almeno i 4′ di Uefa, ma obiettivamente, pur non avendo sfigurato mai i risultati in europa quest’anno sono DISASTROSI e quindi adesso si deve per forza cercare il 4′ posto). Volevo segnalare inoltre che su tutti i siti nazionali i Genoani stanno inviando messaggi che ci infamano in qualsiasi maniera! CHE BELLO POTER VEDERE CERTE PARTITE SOLO ALLA TV, VERO GRIFONI????
Febbraio 27th, 2009 alle 01:32
Ora dare la colpa a Prandelli della sconfitta mi sembra veramente riduttivo. Il goal dell’Ajax e’ si nato da una palla persa da Almiron ma se andiamoa rivedere l’azione ne Melo ne sopratutto Montolivo chiudano sul giocatore olandese. Li un fallo era d’obbligo.Io condannerei la poca grinta che hanno i nostri piu’ che gli errori del mister. L’Ajax e’ una squadra che a mala pena si salverebbe in serie A con in piu’ oggi aveva un portiere che era ridicolo ed era d’obbligo tirare fuori i cosidetti e minimo fargli 2 goals anche perche’ un goal ci sta di prenderlo , specialmente con la nostra disastrosa difesa. Gila ha fatto una rete ma se n’e’ mangiati almeno due , stesso per Mutu ancora peggio Melo sull’ultima azione che invece di tirare avrebbe fattomeglio ad appoggiare a Koldrup liberissimo sulla destra. Oltretutto credo che la preparazione di Marbella si stata fatta per avere un migliore finale di quello fatto l’anno scorso ma che adesso influisce tanto in reattivita’e velocita’ quanto che in resistenza ( vedi il lentissimo Montolivo ).
La colpa non e’ del mister poi se lo volete mandare via continuate a criticarlo come state facendo. Sta dando il amssimocon i giocatori che abbiamo. Il fallimento e’ stata la campagna acquisti nella quale sono stati male investiti 50 mln.
Febbraio 27th, 2009 alle 01:40
Va bene, me ne sto già facendo una ragione perché almeno per il prossimo anno un europa è sicura. Io punto al secondo posto e alla coppa più importante, questa Juve e questo Milan non sono due squadre di marziani, sarà una bella lotta anche con Roma e Genoa.
Febbraio 27th, 2009 alle 02:04
Complimenti a Van Basten gran signore .
Febbraio 27th, 2009 alle 02:27
Non fa piacere uscire ai sedicesimi, anche se il tracollo del milan addolcisse la pillola amara, però aspettiamo prima di usare la parola fallimento. Questa società e questo allenatore meritano un pò di credito, almeno fino a maggio. Se dovessimo andare in champions (io spero nel terzo posto) chi adesso critica prandelli si dovrà rimangiare tutto, perchè sarà comunque una stagione positiva! A tutti farebbe piacere vincere una coppa prestigiosa come la Uefa, ma guardiamo in faccia la realtà: non è facile. E se dobbiamo uscire è meglio farlo subito, risparmiando energie per il campionato, piuttosto che arrivare in semifinale per il secondo anno e non giocare la finale. Il colpo sarebbe stato piu doloroso. L’importante è centrare l’obiettivo del quarto posto, dando il 110% in campo. Nota positiva di stasera: è tornato il gioco e si meritava maggior fortuna. Ora sotto con la reggina, perchè se non dovessimo vincere, allora i malumori sarebbero piu giustificati. Una vittoria scaccia pensieri…per avvicinare un Milan alla deriva!
Febbraio 27th, 2009 alle 02:59
Ciao David,
sono a Salvador de Bahia brasile,e tutte le altre partite sono riuscito a vederle via internet o tramite skype dove gentilmente mi ritrasmettono il segnale dal decoder.Quando ho letto che entrava almiron purtroppo ho pensato al peggio e così è andata.Ora dico,ma possibile che il nostro Grande Mister ogni pochino ce lo ripropone in mezzo al campo,ma un lo vede che è un bidone dato dalla giuve per toglier punti a noi.Bravo per non essere sceso a compromessi col crispino,la dignità prima di tutto.Comunque dillo che crispino un centra nulla……qui ti davano alla chiusura del carnevale di Salvador sul trio elettrico della birra Skol”DJ David Guetta encerra o carnaval”.Come fai ad avere il dono dell’obiquità?
Un saluto da andrea e forza viola
Febbraio 27th, 2009 alle 06:46
L’ultima volta che ho scritto ho detto che vedevo l’allenatore un po’ in confusione mentale e i due scellerati cambi effettuati lo hanno ampiamente confermati.Come si fa a sostituire sopratutto Semioli che era stato fino a quel momento uno dei migliori è francamente incomprensibile e in ogni caso era a prescindere un azzardo mandare in campo due giocatori che non giocavano da tempo immemorabile.In ogni caso non è assolutamente un dramma uscire dalla Coppetta Uefa che ci avrebbe tolto montagne di energie fisiche e nervose necessarie per la lotta al raggiungimento del terzo o quarto posto per partecipare alla Champion;tral’altro non avendo un buon sostituto di Gilardino spiegatemi voi come avrbbe fatto il nostro centravanti a giocare tutte le partite fra Campionato e Coppa.
Febbraio 27th, 2009 alle 07:03
Nessuno dice che la qualificazione ce la siamo giocata perdendo in casa ??? Da che mondo è mondo, nelle sfide a doppio confronto,l’importante è sempre stato non perdere in casa e adesso si scopre che vincere ad Amsterdam sarebbe stata una passeggiata. C’era in giro un ottimismo quasi sfrontato come se avessimo dovuto incontrare una squadra di eccellenza. Colpe a destra e a manca ma nessuno si ricorda la disastrosa partita di Firenze eh ???? Dare la colpa a Prandelli è come assolvere quei giocatori che la scorsa settimana hanno fatto ridere. Mah !
Febbraio 27th, 2009 alle 07:05
Caro David,
lei mi ha detto che sono in malafede pochi giorni fa, a questi punti le chiedo di chi è la colpa ieri sera? La risposta è semplice: di Prandelli! Partita buona fino al gol, Semioli che tiene il baricentro alto e Donadel che copre, e invece che tentare di chiudere la partita che fa il Nostro, mette Almiron e Jorgensen, completamente furi fase e fuori forma!! Risultato partita persa e a casa in Europa.
Ora analizziamo gli errori di questa stagione. Nessun gioco ormai da mesi : nonostante una discreta prestazione ieri sera, è da ottobre-novembre che giochiamo da far schifo in campionato. Mentalità perdente: le partite vanno vinte, non controllate! E non mi si venga a parlare di squadra che non molla mai solo perchè si è recuperato 2 risultati in campionato!!! Campagna acquisti-cessioni sballata: dopo un buon inizio, abbiam dato via buoni giocatori che erano in scadenza, perchè anziani, o perchè non trovavano spazio e si sono prese due autentiche ciofeche: Almiron e Zauri, completamente inadatti a livello medio, figuriamoci al grande livello europeo.
Dunque di chi è la colpa di tutto ciò? Mi dia la risposta lei.
La stagione è quindi FALLIMENTARE : se non si arriva terzi, abbiamo fatto peggio dello scorso anno, pur avendo speso fior di milioni.
Ora, io ritengo da tempo, e spero che dopo l’ennesima figura barbina si aggiungano in diversi, che Prandelli abbia fatto il suo tempo a Firenze, e che sia un allenatore mediocre che non fa fare il salto di qualità che tutti ci aspettiamo e che desideriamo.
E’ forse malafede quanto ho scritto sinora? Se si, me lo dica, almeno smetterò di scrivere, per non recarle danno.
Febbraio 27th, 2009 alle 07:22
MA UN ALLENATORE NON PUO’ AMMETTERE DI AVER SBAGLIATO LE SOSTITUZIONI, NOI SUL LAVORO QUANDO SI FA UNA CAZZATA LO AMMETTIAMO E SPESSO DICIAMO ANCHE “SCUSATE”, PERCHE’ NON LO PUO’ FARE LUI ? ? CHI E’ CHE SI E’ IMBORGHESITO LA SQUADRA O FORSE IL MISTER ? ORA E SEMPRE FORZA VIOLA.
Febbraio 27th, 2009 alle 07:56
David….
ricordati che in europa non devi sbagliare più del 40% delle occasioni…
altrimenti sei fuori
è questo il “perchè”
Febbraio 27th, 2009 alle 08:03
David ,non sono un tecnico ma la difesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 08:04
Prandelli ha sbagliato perche in una fase delicata non si mettono due giocatori che non giocano da mesi.
Mi limito a fare qualche oggettiva considerazione.
Fuori al primo turno di champion,idem per coppa italia e coppa uefa. Pazzini venduto e segnalo che in 6 partite ha fatto 5 reti! La societa ha le sue colpe, perche siamo una eterna promessa, accanto a dei quasi campioni abbiamo dei mezzi giocatori che ti sacrificano sempre, vorrei ricordare che il super direttore sportivo che abbiamo aveva gia venduto mutu che e un fuoriclasse assoluto! Ha pagato vargas (era molto meglio tendi) 13 milioni di euro… Ma dove e stato l investimento della societa??? A gennaio sono rientrati alla grande
Ho sensazioni negative e mi aspetto il tracollo in campionato cosi la frittata e fatta!
Ma come fanno a giocare sempre mutu e gilardino da ora a maggio???
La colpa e della societa!!!!
Comunque prandelli ha sbagliato tanto,per togliere kuz e vargas ci ha messso 6 mesi
Febbraio 27th, 2009 alle 08:15
Bucchioni ieri sera era arrabbiatissimo e credo che l’ingresso di Almiron in campo sia piaciuto a pochi, forse solo ad Orrico. Spero solo che la squadra domenica non paghi lo sforzo di ieri sera. Dispiace molto uscire. Piace anche a me “l’atmosfera europea”, ma io voglio la champions e secondo me è meglio impiegare ogni energia per questo obbiettivo. Prandelli ieri sera ha detto una grossa verità. Quelli con cui giochiamo noi sono sempre scarsi, salvo poi diventare fortissimo quando giocano con gli altri. Quest’Ajax è una bella squadra con bravi palleggiatori e giocatori che quando hanno l’occasione la insaccano. Insomma siamo usciti giocando bene con una bella squadra, quindi bravi ragazzi e forza viola!
Febbraio 27th, 2009 alle 08:17
che dire………..Prandelli ha detto che la colpa del gol del pareggio è di un rimpallo! Grande autocritica mister Prandelli, gran gioco e sopratutto cambi azzeccati!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 08:19
Parlare di sfortuna mi pare molto riduttivo, ma molto.
Oramai sono un fan sfegatato di Leonardo Petri, che ieri sera a Canale10 ha dato spettacolo, umiliando Luca Calamai in pieno delirio di onnipotenza.
Il Calamai ci stava dicendo che Van Basten in conferenza stampa affermava che l’Ajax aveva avuto fortuna, che la Fiorentina gli aveva insegnato il calcio, che era stata una partita memorabile…
Marco Van Basten è stato sicuramente generoso con noi, ma mai quanto NOI CON LUI.
I gol sbagliati tra andata e trasferta sono stati più di 10, con due portieri (quello di ieri sera soprattutto) davvero improbabili.
Non ho visto un tiro da lontano ieri sera.
Le colpe del mister, come diceva Petri, sono evidenti e decisive purtroppo.
Partita regalata.
Zauri oramai si candida ad essere tra i migliori nostri difensori, da centrale poi mi pare quello che ultimamente dà più garanzie. Quasi un assurdo. Pasqual benissimo, autore di tante diagonali.
MA TOGLIERE QUEI 2 CHE CORREVANO DI PIU’ PER METTERE 2 GIOCATORI CHE ERA 4 MESI CHE NON GIOCAVANO A CALCIO, E’ DILETTANTESCO.
DETTO QUESTO IO STO COL MISTER ANCHE QUANDO SBAGLIA, IO SONO A FIANCO DI PRANDELLI SEMPRE.
Ma non mi posso esimere dal dire che ieri sera se siamo usciti è colpa sua che gli ha regalato la gara.
Semioli era ancora fresco e non andava tolto, mentre Donadel (che quando sente fiducia non demerita) poteva anche essere sostituito per stanchezza (o rischio esplusione) ma con chiunque tranne Almiron.
Al contrario di David io non dico che sia un giocatore scarso, io mi auguro di recuperarlo perché ne avremmo bisogno, ma ieri sera non era convocabile. E non solo è stato convocato ma ha giocato uno spezzone decisivo di gara.
Ho rivisto un Gilardino gigantesco e un Mutu un po’ sottotono, ma comunque sufficiente. Quando Alberto gioca così è uno spettacolo.
Peccato, adesso il quarto posto non mi basta. Dobbiamo arrivare terzi per forza per 2 motivi:
1) arrivando quarti il prossimo anno ti aspetta un preliminare durissimo, potrebbe anche capitarci un Siviglia, un Arsenal per capirsi; mentre il terzo in classifica va diritto in Champions senza preliminare;
2) ribadisco che secondo me il Milan è peggio di noi, a livello difensivo è vergognoso e noi possiamo arrivare sopra.
QUANDO MAI LA VINCEREMO UNA PARTITA IMPORTANTE? QUANDO RIUSCIREMO A SFRUTTARE I CALCI DA FERMO, CHE ANCORA DOPO 4 ANNI NON SIAMO PERICOLOSI MAI?
VOLETE DOMANDARE QUESTE COSE A PRANDELLI INVECE DI DOMANDARGLI SEMPRE COSE SCONTATE?
TUTTI VOGLIAMO CHE GLI FACCIATE QUESTE DOMANDE.
Febbraio 27th, 2009 alle 08:19
Usciamo dalla Uefa, ma una cosa salta agli occhi: tutti, e dico tutti, sono d’accordo su una cosa e cioè che il mister stavolta non ci ha capito nulla. Capita.
Febbraio 27th, 2009 alle 08:35
Siamo usciti per la testa del Mister, che ci porta al 4 posto tutti gli anni, ma che delle volte per la sua caparbietà fa la frittata.
Un classico oramai come i piedi di Kuz e il rendimento altalenante di Montolivo.
Odio le giustificazioni, quelle si che non fanno crescere.
Ora BONI perchè se ci si mette a contestare il Mister mi sa che si infila una serie di sconfitte da paura.
Per il resto ottima prova di Gila, Mutu, Melo, Donadel, Semioli, Pasqual, e anche il Gambero ha giocato bene.
Montolivo è un ragazzo da far stare un po’ a cecce, ma non abbiamo ricambi. Non ci sono. Sono arrivati tutti cc che non reggono il passo dei titolari. Ieri si è visto.
David le tue pagelle di fine gara non mi sono piaciute. Io ho visto una buona Fiorentina, che non ha avuto fortuna. Semioli ha giocato bene, e dall’inizio dell’anno quando è in campo si segna. Quando sta fuori no.
Febbraio 27th, 2009 alle 08:52
Ma quante conferme servono ancora per capire che il ciclo di Prandelli a Firenze è finito?
Febbraio 27th, 2009 alle 08:52
Ah è vero, mi sono scordato di commentare la prestazione di Montolivo.
Ma siamo proprio sicuri di puntare su di un giocatore che fa 10 partite da campione, 10 normali e 20 impalpabili?
E siete sicuri che Liverani fosse lento?
A prescindere che Liverani è il giocatore più veloce (di testa) dell’intera serie A, Totti compreso, ma l’avete visto come corre Montolivo? I 100 metri li farà in 25 secondi.
Questo giocatore è un rebus: a volte sembra un predestinato, MOLTE ALTRE PIU’ VOLTE sembra non sappia nemmeno fare un lancio. Boh.
Febbraio 27th, 2009 alle 08:52
Per la prima volta da quando è a Firenze, il Mister ha sbagliato, vabbè nessuno è infallibile! Personalmente avrei messo Kuz al posto do Donadel (ammonito) ed eventualmente Gobbi al posto di Semioli, avanzando Montolivo trequartista e schierando un centrocampo con Kuz, Melo e Gobbi. Comunque eravamo superiori e se avessimo segnato nel primo tempo o sul palo del Gambero, sarebbe stato tutto diverso……
Complimenti a Van Basten per le parole a fine gara, uno stile prandelliano!
Febbraio 27th, 2009 alle 08:52
Come dire: DI CHI SPADA FERISCE, DI SPADA PERISCE. Dopo aver risolto le utlime tre partite di campionato negli ultimi minuti di gara, questa volta è toccato a noi subire una rete all’84esimo. Brucia e parecchio. Ma quanti rimpianti ha questa Fiorentina? Tra le competizioni europee dell’anno passato e quelle di quest’anno, tanti oseri dire. Ma si sa, come nella vita delle persone, chi ha troppi rimpianti pecca sicuramente di personalità, e questo vale purtroppo anche per la Viola. Non sto qui a criticare Prandelli per i cambi effettuati, perchè era solo questione di minuti e saremo approdati ai supplementari e forse l’epilogo sarebbe stato diverso. Ma il destino infame c’ha messo lo zampino e ce ne ritorniamo a casa in ottima compagnia. Se non dovessimo centrare il quarto posto a questo punto la stagione sarebbe la più brutta della gestione Prandelli soprattutto per il non-gioco espresso dalla “squadra” fino ad ora. Quindi rimbocchiamoci le maniche e sosteniamola ora più che mai.
Voglio aggiungere un ultima cosa.
Ieri sera per la prima volta nella mia carriera di tifosa mi sono sentita DISCRIMINATA. Non avendo un digitale terrestre, nn sono riuscita a sentire neanche la radiocronaca della gara (Radio Rosa non copre Livorno). Un vero schifo, e scusami David se ti dico che mi sono dovuta accontentare del vostro racconto….ma non è stata la stessa cosa. La serata era già iniziata male ed è finita peggio. Speriamo di potersi consolare(magra consolazione!) con l’uscita dalla Champions dei nostri “amici” gobbi. Sì…voglio essè cattiva va bene?!?!?!
Saluti tristemente viola a tutti.
Febbraio 27th, 2009 alle 08:56
P.S. Un ultimo appunto che mi sono dimenticato: nell’ultimo anno, Claudio Cesare è peggiorato anche in presunzion!!! Anche nelle interviste del dopo gara di ieri non ha ammesso i suoi errori che fra andata e ritorno sono stati pantagruelici, e ci sono costati l’Europa!!! Spero non anche il 4° posto….
Febbraio 27th, 2009 alle 09:02
IERI LA PARTITA LA PERSA PRANDELLI.
HAI DETTO TUTTO TU TUTTO QUELLO CHE TUTTI I TIFOSI SI SONO ACCORTI.
I 2 CAMBI SONO STATI SBAGLIATISSIMI.
UNO NON GIOCA DA 1 ANNO,L’ALTRO (ALMIRON) E’ IL PEGGIOR GIOCATORE CHE ABBIAMO IN TUTTI I SENSI,E’ ENTRATO E HA FATTO 4 FALLI IN 5 MINUTI METTENDO IN DIFFICOLTA’ TUTTA LA SQUADRA.
MI DOMANDO SE NON ERA MEGLIO PRENDERSI UN ESPULSIONE ED ATTERRARE QUEL LEONARDO PRIMA DI PRENDERE IL GOL.
SQUADRA PICCOLA PICCOLA.
CIAO
Febbraio 27th, 2009 alle 09:04
Vista la pochezza dell’avversario ero sicuro di passare il turno ieri, Prandelli forse ha ecceduto in ottimismo riesumando il duo Almiron/Jorgensen sperando di addormentare il gioco per portare in porto la vittoria, ma dare la colpa a lui se non si è passato questo turno è ridicolo, quasi come la squadra che si è fatta buttar fuori da dei ragazzi che, come qualcun altro ha detto bene, al massimo farebbero una figura mediocre nella nostra serie A…altro che colpa di Prandelli.
Febbraio 27th, 2009 alle 09:06
Ti avevo già scritto in settimana che probabilmente Prandelli non era adatto alle coppe , infatti , stesso cambio contro il Lione , stessa azione , stesso risultato .Da tempo lo chiamo “Prandelli muovi e perdi” , è bravo in tante cose ma le partite non le sà leggere .
Febbraio 27th, 2009 alle 09:10
Concordo in toto con quanto scritto da VALE: dalla prima all’ultima riga!
Febbraio 27th, 2009 alle 09:14
Ciao David
lo so che non si puo’ dire ma io sono molto inc…… con Prandelli.
e’ possibile che non veda che almiron è un morto che cammina, la mi’figliola di 6 anni quando è entrato almiron ha detto: ora si perde ………. eccoci serviti…
ora dobbiamo puntare per forza al quarto posto
ciao e forza viola
leo
Febbraio 27th, 2009 alle 09:26
Scusami David una domanda ma mi spieghi cosa ci trova Prandelli in Almiron? Lo mette sempre come è disponibile lo fa entrare..Mi viene una domanda ma se fosse stato cis bravo ma secondo te la Juve lo dava via dopo 6 mesi? Non credo proprio le “Grandi Squadre” cosa che ancora noi non siamo certi giocatori li giudicano subito se hanno gli attribui e di colpi giusti o no…e scusami ma Almiron è proprio un giocatore da Empoli
Febbraio 27th, 2009 alle 09:38
la qualificazione è stata persa a Firenze con una partita orribile e se in due partite contro una squadra inferiore facciamo solo un goal non possiamo pretendere di più. non può andare lontano una squadra dove segnano solo in due ( pur ottimi ) e gli altri hanno solo una vaga idea di dove sia la porta; ieri sera a fine partita Melo aveva una grande possibilità di fare segnare se solo avesse appoggiato il pallone a destra invece di tirare una ciabattata ignobile. questo è lo scalino che ci manca per diventare grandi. non sipuò fare attraversare metà campo in diagonale ad un avversario con una difesa quasi schierata senza riuscire a fermarlo. comunque applausi lo stesso
Febbraio 27th, 2009 alle 09:38
Adesso il problema è che si deve arrivare al 4 come minimo….chi critica Prandelli non capisce una mazza di calcio…io sono piu imbestialito con Corvino che dice il miracolo qui il miracolo qua…arriva di nuovo a fare il girone di Champions e di miracoli se ne farà meno
Febbraio 27th, 2009 alle 09:45
David potresti far fare al buon vinciguerra una statistica su quanto ha influito in negativo Almiron sulla stagione della fiorentina? Tutte le volte che è entrato si è perso matematico!
Febbraio 27th, 2009 alle 09:46
delusione micidiale…qualificazione buttata a firenze…speriam bene per reggio e che prandelli si ripigli un attimino…
Febbraio 27th, 2009 alle 09:46
voglio dire una cosa
sicuramente uan grande respnsabilità ce l’ha il mister, abbiamo regalato il centrocampo all’ajax per 20 minuti finali, ma su questo non c’è la prova, può darsi che l’ajax sarebbe cenuta fuori comunque spinta dal timore di perdere la qulificazione , però ragazzi, come si fa farsi saltare da un giocatore inq uel modo
eravamo in 6 in difesa in quel momento e nessuno che c’ha messo la gamba
la verità è che quetsa squadra non impara mai dai suoi errori
le musate che abbiamo battuto il champions quest’anno e in uefa anno scorso, le partite riprese in extremis negli ultimi tempi avrebbero dovuto far cpire ai nostri che fino a che l’arbitro non fischia la fine bisogna sputare sangue e invece??? sempre distrazioni
e un altra cosa
nella campagna acquisti forse c’è qualcosa che non va
in difesa ci tiene su solo frey , il resto escluso gamberini che quest’anno è appena sufficiente non è all’altezza
comunque anche se difficile mettiamoci dietro le spalle questa delusione e avanti
Febbraio 27th, 2009 alle 09:51
Anch’io sono d’accordo, sotto con la Reggina, serve la reazione subito se non altro per evitare inutili affossanti polemiche.
E’ andata male, succede. Vi ho ascoltato fino a chiusura di trasmissione ieri sera ( non dall’inizio quindi non capivo bene come vi foste posizionati, tu in studio, non si sentiva lo stadio, non capivo cosa fosse successo) , ci è’ andata male, capita, ma aspetterei a dare giudizi di fallimento, a preoccuparci che se arriviamo quinti bla bla, bla bla…Per ora siamo quarti, magari arriviamo terzi, che ne sappiamo ora? E cosa potremmo comunque farci? Evitiamo di angosciarci anzitempo che poi le nostre paure pesano come macigni e siamo incapaci di sostenere la squadra come si deve pensando al peggio. A proposito, ieri sera parlavi di Pazzini: io non sono dell’ambiente, non ne so di spogliatoio perciò mi è rimasto un dubbio, mi chiedo quanto abbiano influito sulla sua difficoltà a segnare e di conseguenza sulla decisione di andarsene, la pressione e i giudizi negativi che la piazza ha sempre avuto su di lui dopo Toni. Credo che siamo responsabili un po’ anche noi per l’andamento di alcune cose che riguardano i nostri sogni calcistici, noi con la nostra impazienza, le aspettative, l’intransigenza. Un conto è Almiron, un conto è/era Pazzini. Troviamo la misura, come dicevi ieri sera a qualcuno. Quanti anni ci vogliono a costruire una squadra competitiva nell’Europa che conta? Guardate l’Inter, con tutti i soldi che Moratti spende da anni! E poi, ragazzi, se la Roma e la Juve escono, per quanto ci convenga tifare per loro, anche loro sono fuori a febbraio-marzo, uguale a noi. Quasi uguale.
Il positivo a questo punto è : tutte le energie per il quarto posto. Qualcuno sarà anche contento.
Siamo stati inesperti e poco fortunati, pazienza, impareremo, faremo tesoro, invece per la Coppa Italia, che a te “è rimasta qui”, a suo tempo mi sono chiesta se sia stata un’eliminazione voluta, tanto è stata brutta, ho pensato che forse sapevano di non avere la forza di lottare su tre fronti. Mistero.
Quest’anno va così.
Febbraio 27th, 2009 alle 09:53
Ma roba da matti quello che ha fatto Pandelli!
Sperimentare Jorgensen nella posizione di Santana e cambiare modulo in una partita dentro o fuori, in un momento in cui la squadra girava e sulla corsia di destra attaccavamo con molta cattiveria, mettere Alimiron che hattocato 6 palloni di cui 5.5 gli ha persi; vuol dire essere stati colpiti da un lampo di pazzia.
E’ vero che sul gol 5/6 giocatori della Fiorentina (e cioè il 50% della squadra!) sono caduti come birilli davanti a questo FENOMENO (bellissimo Gamberini che caracolla su Melo e non lo fa intervenire), ma difendere oggi il Mister vuol dire proprio avere gli occhi coperti non dal prosciutto ma da tutti i salumi possibili immaginabili.
Sono incazzato nero per come siamo usciti, spero che la stessa mia incazzatura sia della Fiorentina e che si trasformi in reazione per domenica con la Reggina perchè vedo all’orizzonmte una dura sconfitta in un campo di solito ostico in situazioni psicologicamente normali.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
In riferimento a ieri…..Grande PORN-Ghebbe!!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 09:58
Effettivamente le sostituzioni sono state molto azzardate da parte del Mister.
Ora però evitiamo crocifissioni e troppe critiche senza scordarci che negli anni passati molte volte il Mister con le sostituzioni ci ha risolto tante partite e forse ci eravamo abituati male anche noi,quest’anno non è così,capita.
Sicuramente,come all’andata,la partita andava chiusa subito nel primo tempo e di occasioni ne abbiamo avute.
Piccola parantesi forse era meglio se il milan andava avanti in coppa così come è meglio se ci va avanti anche la roma noi adesso abbiamo un’unico scopo e a questo punto,anche se non sarà facile,è alla nostra portata.
Un appello la prox partita al Franchi tutto lo stadio a gridare CESARE PRANDELLI all’ingresso del Mister in campo.
Febbraio 27th, 2009 alle 09:59
Non voglio sparare sull’ambulanza,sarebbe ingiusto.La partita l’ho vista ed in verità ho notato la solita Fiorentina,lenta ed imprecisa di fronte ad una squadra di pellegrini.Eppure abbiam fatto un goal e ne abbiamo subito uno( su una rarissima azione dei lanceri).I cambi prandelli li ha fatti,secondo me,perché pensava ai supplementari.Solo lui puo giudicare lo stato dei suoi giocatori.Il problema é un altro:avremmo dovuto aver chiuso la gara prima dei cambi.Non ci siamo riusciti perché siamo lenti, senza idee ed imprecisi.Questi giocatori, chi li ha comprati? I soldi chi li ha spesi e come?.Prima di dare tutte le colpe a prandelli, rispondiamo anche a queste domande per cortesia.Una squadra che alla fine si chiude per difendere l’inutile 1-0 manca di fiducia e personalità. Come si fa a dire che puntiamo al quarto posto quando mr Corvino dice che puntiamo al quinto? Mi sembra tutta una farsa di cattivo gusto ed i Della Valle cosa dicono?
Febbraio 27th, 2009 alle 10:02
Lo ripeto come nell’sms inviato ieri sera a RadioBlu: dobbiamo assolutamente puntare al 3° posto per molti motivi!
Primo perchè sei a soli 3 punti da un Milan più convalescente di noi e con lo scontro diretto all’ultima giornata in casa.
Secondo per i soldi in più che ne deriverebbero.
Terzo perchè avresti la possibilità di fare una preparazione estiva con più calma.
Last but not least: perchè in caso di mancato raggiungimento del 3° posto ci sarebbe comunque un consolante 4° posto!
Ciao
Marco CECINA
Febbraio 27th, 2009 alle 10:03
Prandelli certamente ha sbagliato ma lo si può dire anche tranquillamente senza la bava alla bocca, senza isterismi sospetti. Mi sono accorto che molti vorrebbero mandar via Prandelli, occhio, non ci provate….
Febbraio 27th, 2009 alle 10:04
I commenti della squadra parlano di sfortuna, rimpalli e altre quisquiglie, ma la verità è che:
la squadra, nel complesso, trotterella; un esempio è il caravaggesco. Mai in anticipo sull’avversario, tira indietro la gambina, quattro volte ieri sera; certo sette ottime aperture, ma ha subito il torello da dopo il nostro gol alla fine e se la palla gli passa a mezzo metro non riesce ad intercettarla. Occorrerà che i tecnici gl’insegnino un pò di reattività nelle gambe, anche se mi sembra troppo tardi.
La difesa inguardabile, non tanto presa individualmente, ma nel complesso. Il gol subìto, una cosa incredibile anche per una squadra di prima categoria, è venuto su una palla ( la quinta)persa da Veron con sette (dico sette) giocatori che vanno verso l’avversario e lui va dall’altra parte e tira !!!!!!!
Le note positive il solito FREY, un grande Melo, un superbo Gilardino un buon Mutu e per un po’ anche Semioli .
Il Gila ha difeso miliardi di palloni arrivati con il solito lancio lungo(?)aspettando l’arrivo di qualcuno !!
Febbraio 27th, 2009 alle 10:12
Premetto due cose: non ho visto la partita e terrei Prandelli a vita(anche se un si dovesse arrivare 4°!).
La seguivo via internet con le azioni scritte, un patimento inaudito! Mi sembra, leggendo che siamo m,eglio, che si giochi benino esi rischi il giusto. Gol ed esulto! Poi vedo uscire Semioli e mi si gela il sangue! Ora come ora è il nostro talismano, almeno fino ad evento contrario. Io non impazzisco per lui, anzi. Però enrta e si fa gol, s’è fatto gol a bologna, s’è vinto con la lazio, pareggiato a genova e vinto col chievo! E’ uscito solo all’andata e si prese il gol! Lo so che è stupido pensare che la scaramanzia decida le partite, ma in alcuni periodi è così! Quest’anno le volte che giravo sulla Ventura si prendeva gol, specie se inbeccavo l’ignobile Biscardi. Poi tra l’altro leggo stamani che stava giocando bene o cmq meglio del solito! Perchèèè???
Poi leggo che entra Almiron e mi si rigela il sangue! Qui la scaramanzia non c’entra! Ho paura perchè è scarso e per di più al rientro. Ma cosa gli è passato per la testa al Mister??? Cosaaaaa????? Gol di loro! Cosaaaaa????? Chiamo un amico a fine partita e mi dice che ha perso palla Almiron! Mi incazzo e vado a letto caldo!
Rimango col Mister ma ieri sera ha perso punti anche per me! Poi è normale che se fra andata e ritorno abbiamo avuto 10 nitide occasioni e si butta dentro una sola volta la colpa non è certo del Mister, ma stavolta ci ha messo del suo. Altre volte ho capito scelte impopolari e da me non condivise ma le avevo capite. Ieri sera no.
Però non ho visto la gara, se qualcuno mi può aiutare nel capire lo ringrazio!
Febbraio 27th, 2009 alle 10:24
e poi una la cosa più importante di tutte che forse è a causa principale di queste figure
LA PALLA LA VA BUTTATA DENTRO !!!!!!!!!!!!1
LE PARTITE SPECIALMENTE IN COPPA LE VANNO CHIUSE , NON PUOI FARE 13AZIONI DA GOL E SEGNARNE UNO
E GLI ALTRI 3 TIRI 2 GOL
ECCO IL PROBLEMA
PRANDELLI INVECE DI FALLI CORRERE E ALTRI ALLENAENTI DI TATTICA, GLI INSEGNI A TIRARE
P
Febbraio 27th, 2009 alle 10:29
Sinceramente che i cambi fossero infelici si era capito sin da subito, prima del gol, la fiorentina ha smesso di essere pericolosa con l’uscita di un buon Semioli che si è beccato tutte sufficenze stiracchiate dalla stampa, la stessa partita fosse stata fatta da Santana sarebbe stato un 6,5 parlando di lavoro oscuro, utilità tattica e impegno.
Pensiamo al campionato ora dalla Reggina al Milan sono tutte finali!!!
Forza Viola!
Febbraio 27th, 2009 alle 10:30
Dispiace, ma ribadisco che i conti si fanno alla fine e anche in caso di annata storta si puo’ e si deve dare credito a questa societa’.
Leggo che il mio pupillo FRANCO SEMIOLI, grande professionista che non polemizza e lavora umilmente, si conferma indispensabile. Entra e si segna, esce e la partita prende una brutta piega.
Speriamo che Prandelli lo utilizzi il piu’ possibile, anche se dalle scelte che fa si capisce che non gli va tanto a genio.
Qualcuno sa spiegare il perche’?
Febbraio 27th, 2009 alle 10:38
Ok, Prandelli ha sbagliato i cambi ed è andata male ma non vedo perchè rimettere in discussione tutto come vorrebbero i lettori GOBBI di fiorent.it, certa gente si meriterebbe Lazaroni, Cavasin o Guidolin. Prandelli ha portato risultati 4 anni di fila, solo negli anni del primo scudetto è successo, è bene RICORDARSELO
Febbraio 27th, 2009 alle 10:38
LETTERA A SERGIO B. ALMIRON
Perché, Sergio Bernardo Almiron, lo hai fatto? Perchè ti sei lasciato cadere cercando la punizione, quando avresti potuto “spazzare” alla “viva il parroco” all’88°? Oltretutto ti sei cimentato in una simulazione goffa, totalmente improvvisata, senza cognizione: l’avversario non ti ha neppure sfiorato. Segio Bernardo Almiron, nel 1985 nei giovanissimi di una squadra di provincia, l’allenatore si raccomandava di non perdere palla sulla mediana perché, diceva, altrimenti gli avversari “vanno dentro”; oggi nello squallore dei campionati UISP gli allenatori e i mediani con la “buzza” sanno che lì non si deve perder palla; perchè allora, tu, che sulla carta d’identità hai il privilegio di trovar scritto: professione CALCIATORE, lo hai fatto? Soprattutto, perchè lo hai fatto in quel modo?
Cosa c’entra Prandelli, se da un giocatore professionista che un paio di anni fa pure era ambito, è scaturito l’imponderabile? C’entra l’allenatore in quanto “loro” hanno avuto la possibilità di mettere Leonardo, Prandelli ha avuto soltanto quella di mettere te, Sergio Bernardo Almiron.
Cordialmente, Giacomo
Febbraio 27th, 2009 alle 10:45
non possiamo certo lamentarci di aver subito un gol al 90 visto le ultime partite, il problema è che abbiamo 2 gravi difetti, quello di concretizzare poco le occasioni d’attacco e soprattutto, per me, quello di concedere in genere troppe occasioni all’avversario (anche se ieri no) e comunque non riuscire a non subire gol. con queste premesse si va poco lontano; da qui alla fine della stagione dovremo cercare di arrivare quarti con questa squadra, ma il prossimo anno andranno riviste molte cose. la cosa che manca di più in assoluto è un difensore centrale forte, non si può giocare una stagione con 3 centrali, di cui 2 sono buone riserve (e prandelli lo sa xke li alterna) e l’altro, costretto a giocare sempre, alla fine scoppia. io come gia detto in passato, resto interdetto del prestito di dacosta alla samp: potevamo avere un scelta in + in panchina, oppure farsi dare uno dei loro centrali, visto che ce ne hanno 7/8, ma un prestito semplice, x incassare 200mila euro è ridicolo, xke col prestito semplice la squadra che lo prende non ha + interesse a farlo giocare e le poche volte che gioca rischia di fare brutta figura e a fine stagione te lo rimanda indietro e il problema della cessione resta
Febbraio 27th, 2009 alle 10:48
Lascerei parlare del cosiddetto fattore C e della sfiga a chi crede in tali bischerate, la realtà è che non abbiamo qualità sufficiente per agire su tre fronti(coppa Italia compresa).
L’eliminazione in coppa Uefa ce la siamo creata a Firenze l’altra settimana, quando non c’è stata ombra di gioco, ma soprattutto di giusta cattiveria. Se avessimo almeno pareggiato in casa zero a zero, ecco che oggi saremmo qui a non parlare di Almiron e di Jorgensen entrati quando nessuno se lo aspettava.
Non siamo pronti per le coppe, né mentalmente, né come compagine.
Ora cerchiamo di non fare i soliti pessimisti e cerchiamo tutti insieme di incoraggiare la squadra perché raggiunga il 4° posto che è un altro traguardo ambito e prezioso.
Febbraio 27th, 2009 alle 10:48
grossa delusione contro una squadra inferiore!il mister stvolta ha toppato,e di brutto! almiron e jorgensen erano da lasciare in panca!è inutile che difenda i cambi che ha fatto,sono stati entrambi sbagliati.al posto di semioli e donadel mi sarei arrabbiato molto!comunque forza viola comunque!
Febbraio 27th, 2009 alle 11:03
comunque semioli ha smentito ieri sera: non ero stanco ,anzi mi sono un pò arrabbiato per il cambio! CARO CESARE….RACCONTALO A QUALCUN ALTRO!
Febbraio 27th, 2009 alle 11:08
Non ci sono se. Non ci sono ma. La stagione europea della Fiorentina è stata FALLIMENTARE.
In champions fra le 32 squadre che hanno giocato i gironi siamo risultati una delle peggiori squadre, risultati alla mano!
In uefa siamo usciti nei sedicesimi dall’Ajax, che in olanda è a 12 punti dal primo posto e che in italia stenterebbe a salvarsi…
Dopo 50 mln spesi in campagna acquisti credo che qualcuno dovrebbe delle spiegazioni, alla proprietà e ai tifosi.
Perchè sentir parlare di sfortuna mi infastidisce oltremodo e di passar da bischero mi sarei anche rotto….
Febbraio 27th, 2009 alle 11:35
Che io non ritengo sia colpa di Cesare è scontato dirlo, sapete come la penso, se un giocatore è pronto in allenamento lo metto in partita. Ma lasciamo stare, volevo però ribadire che la partita non sarebbe finita pochi minuti dopo ma che sarebbero iniziati i supplementari, li avevamo nelle gambe dopo aver speso così tanto? Oppure sarebbe stata una disfatta? Boh? E’ come il gioco dei pacchi, lo cambio o lo tengo?
Abbiamo giocato bene, qualche palla non è entrata e allora si, si poteva chiudere prima e sarebbe stato un altro discorso.
Mi preme però sottolinare il gran gol del Gila che nessuno oggi ricorda su un ottimo passaggio di Mutu, non diamole per scontate queste cose, come le belle parate di Seba e anche altri che hanno fatto belle cose.
Non buttiamo via tutto di ieri sera, piuttosto rimpiangiamo il primo tempo giocato a Firenze.
Comunque non c’è tempo per piangersi addosso, la Calabria ci aspetta e sarà tosta.
Forza ragazzi, non mollate!
Febbraio 27th, 2009 alle 11:36
E’ la prima volta che lascio un commento, ma questa volta non resisto. Ieri sera, indipendentemente da ogni considerazione (sostituzioni sbagliate che ritengo tali), se c’era una squadra che doveva passare il turno, quella era la Fiorentina. Ci sono però alcuni punti che voglio sottolineare: 1) non iniziamo a sparare nel mucchio criticando tutto e tutti;
2) quando sento parlare di immaturità della squadra nelle sfide internazionali, occorre però specificare che la Fiorentina ha perso l’Europa in casa e non in trasferta (dove abbiamo subito nettamente solo dal Bayern e dall’Everton, dove però il risultato ci bastò comunque). In casa quest’anno abbiamo pareggiato con Steaua e Bayern, perso con Lione e Ajax. Partite in cui il Franchi non è mai stato una vera bolgia, come succede nei campi in gior per l’Europa… non sarà che ci siamo un pò “imborghesiti” ed abituati già a questi risultati… chi ricorda i TUTTO ESAURITO contro Universitatea di Craiova e Anderlecht di circa 25 anni fa?
3) Un solo accenno polemico: un noto giornalista non toscano che segue da vicino la Fiorentina, ieri sera a RadioRai a fine partita ha dichiarato che analizzando bene il doppio confronto l’Ajax ha meritato il passaggio del turno. Opinione rispettabile anche se non condivisibile… peccato che solo dopo 15 minuti in televisione, con studi a Firenze, non ha ripetuto lo stesso concetto… cambiare idea è legittimo… però…
Saluti e complimenti a David per non aver ceduto a conto tv.
Febbraio 27th, 2009 alle 11:41
Noi siamo sempre in credito, anche se uscire così fa male, ora buttiamoci anima e cuore sul campionato, cosa che purtroppo faranno anche il Milan e la Roma e le Juve se uscissero anche loro dalla coppa.
Io però sono molto fiducioso, specie vedendo come si è giocato ieri. C’è mancata la fortuna, quello sì, però non disperiamo
Febbraio 27th, 2009 alle 11:50
x California:
basta difendere sempre e comunque il mister,se come si dice a Firenze “fà delle bischerate” bisogna non giustificarlo.
Questa eliminazione è frutto delle imprecisioni degli attaccanti e di scelte tecniche “leggi sostituzioni” non sempre indovinate.
Se poi consideriamo le ultime prestazioni in campionato con grande fattore c..o a dare una mano, qualcosa nel comportamento del tecnico è da rivedere.
Qualcosa si è rotto nel “giocattolo”? Ricordatevi che, gli allenatori passano, la Fiorentina rimane sempre e comunque!
Febbraio 27th, 2009 alle 11:51
Ciao David,
io ieri sono quello che ha mandato l’sms a RadioBlu dicendo che il secondo ma soprattutto il terzo posto sono ampiamente alla nostra portata, e se così non fose, allora tiriamo giù i’bandone.
Nel commentarlo tu hai tirato fuori la storia che nell’anno della c2 s’era in migliaia a vedere dei ragazzi allenarsi in fruit.
Tutto vero, c’ero anche io, così come c’ero a spalare neve a gubbio o a imola quando uno dei nostri perse un’occhio etc… etc… però quello che intendevo è che dopo essere usciti da tutte le competizioni internazionali e nazionali, escluso campionato, al primo turno mi sembrerebbe il minimo tentare di andare a prenderci un 3° o 2° posto visto che sono ampiamente alla nostra portata, e approfittando anche di alcuni scontri che domenica potrebbero essere a nostro vantaggio.
Certo è che se si va a Reggio come si è andati a Siena e a Cagliari allora è proprio finita, perchè passate le coppe ora lo stimolo dev’essere il campionato, oppure dobbiamo sempre pendere dalle labbra di Corvino, che ogni volta ci ripete sempre la stessa minestra, e francamente le argomentazioni del Ds alle mie orecchie stanno diventando abbastanza stucchevoli!
Se poi invece la nostra dimensione è sempre quella di avere come massimo traguardo il 4° posto, nonostante chi ci precede, inter esclusa, è ampiamente alle barbe, allora è giusto anche che ogni anno ci sia sempre qualcuno che si inserisca a darci noia, vedi genoa quest’anno, e che si sia sempre di più snobbati da media e sponsor.
Non so sinceramente se questa è una strategia che alla lunga paga, soprattutto perchè se la squadra non trascina, allo stadio si canterà sempre di meno e soprattutto si farenno sempre meno abbonamenti.
I’mì nonno diceva che sordi portan sordi e questo i Della Valle lo dovrebbero sapere anche se un son toscani.
Ciao e complimenti per ieri sera e per la presa di posizione verso conto tv. Io comunque spero sempre di poterti vedere o sentire in qualche media nazionale perchè di gente che ha a cuore la fiorentina come te, e soprattutto che non si vende al primo offerente cambiando il colore della propria maglia, ce n’è bisogno.
Febbraio 27th, 2009 alle 11:56
Ho sentito in diretta il commento di Di Marzio e Caputi: commento devo dire appassionato e credo competente, e come te hanno sottileneato in negativo il cambio di Semioli che stava facendo bene.(Così dicevano)
In effetti dall’enfasi dei 10 minuti finali
anche noi senza vedere si capiva che mettere in campo due fermi da mesi in un finale convulso (Uno dei due poi Almiron)
sarebbe stato poco produttivo.
E’ una mia impressione ma non è che sia proprio Almiron colui che ha diviso lo spogliatoio e che invece a Gennaio è rimasto a Firenze?
Febbraio 27th, 2009 alle 12:09
ma il mister ha fumato qualche erba strana ieri sera?
Febbraio 27th, 2009 alle 12:23
… caro David, penso che per un pò passerò ad altre attività perchè se sento la Righini a RadioBlu che dice che è meglio così ci si concentra sul 4° posto poi mi scoppia la vena… Caro Cesare, io capisco tutto, anche che quello ha tirato in porta dopo essere passato indenne in mezzo a 5 dei nostri (con due rimpalli a bucaiolo) ma mettere due morti in campo mentre si stava giocando alla grande forse non è stata la mossa migliore, forse…, poi è chiaro che la partita la giocano in 22 e viene decisa dagli episodi… forza e coraggio che ciò che non ci uccide ci fortifica…
Febbraio 27th, 2009 alle 12:48
Caro David,dispiace essere stati eliminati da una “squadretta”, come l’Ajax , che se giocasse nel campionato italiano lotterebbe per la retrocessione.
L’Ajax gioca come le squadre italiane degli anni ’70, catenaccio e contropiede : quando si giocava noi così, all’estero ci infamavano ed ci insultavano su tutti campi e su tutti i giornali, mentre esaltavano il “gioco totale” degli olandesi !!
C’è il rischio che, se vogliamo vincere qualcosa, si debba richiamare a Firenze il buon Trapattoni !!
Febbraio 27th, 2009 alle 13:01
Fa male davvero, anche perchè finalmente dopo tanto tempo, abbiamo rivisto una squadra giocare a calcio e lottare su tutti i palloni. E mai mi sarei aspettato di pensare una cosa del genere sotto la gestione di Prandelli, ma la crisi di gioco c’ è stata e probabilmente c’ è ancora, ed è un dato di fatto che deve essere accettato con la prospettiva di ritrovare brillantezza quando tornerà il caldo (e quando, si spera, le varie Genoa Cagliari e Atalanta dei miracoli scoppieranno come il Napol).
Giusta dunque la delusione dopo una buona prestazione come non la si vedeva da tempo, così come è giusto il giorno dopo cercare di digerire l’ eliminazione perchè fa semplicemente parte del gioco.
Quello a cui dobbiamo stare attenti, e che non può che essere controproducente in un momento come questo per la nostra Fiorentina, sono le critiche al Mister ogni qual volta le sue scelte non dìano l’ esito sperato.
Attenzione, non perchè Prandelli sia una sorta di divinità intoccabile.
Lo sa anche lui di aver sbagliato le sostituzioni, così come Gila può sbagliare un gol, o Frey prenderne uno a bischero come col Napoli. Perchè gli esseri umani sbagliano, per quanto straordinari possano essere nel loro lavoro. Che vogliamo fare, accettare i loro errori o processarli ogni volta che si presenta l’ occasione?
In fondo, gioco o non gioco, siamo ancora lassù al quarto posto per il quarto anno consecutivo, in barba a chi dice/scrive da mesi che questa è un’ annata da settimo posto, che lo spogliatoio è spaccato, campagna acquisti sbagliata, ecc.
Probabilmente sono sempre gli stessi: ogni anno criticano tutto e tutti per poi alla fine salire sul carro dei vincitori, deve essere una qualche forma di scaramanzia…
Le scelte del Mister ieri sera devono essere accettate in quanto tutti gli esseri umani sbagliano
Febbraio 27th, 2009 alle 13:07
Come purtroppo dico da mesi, la stagione sta lentamente scivolando verso il fallimento. Visto che i soldi la proprietà ce li ha messi in abbondanza, sarà bene riflette sul perché un investimento così rilevante rischia di finire male. Su quali errori sono stati commessi e da chi.
In quanto a ieri, il calcio è davvero beffardo: siamo andati fuori nella partita che abbiamo giocato meglio da un mese a questa parte. Purtroppo, la difesa fa pena. Inutile mi si dica che i numeri parlano di un’altra realtà: anche ieri si sono aperti come una zucca al sole su una banale percussione centrale. La stessa azione del primo tempo, su cui Frey aveva fatto il solito paratone.
Anche secondo me, inserire i due lungodegenti insieme è stato un azzardo. Ma il più inquietante (e deludente, perché in questo giocatore io ci credevo tanto) è Almiron. Non solo non offre un gran contributo: lui entra e fa danni. Perde palloni incredibili, fa falli stupidi e sistematicamente si prende gol.
Febbraio 27th, 2009 alle 13:42
Ancora una volta un Suo articolo equilibrato e totalmente da condividere,caro Direttore!tutti noi (anche se non aspiranti ad allenare la Fiorentina,come alcuni tifosi che parlano di dimissioni…roba da ridere per non piangere!) abbiamo seguito con molta perplessità le sostituzioni.Ma adesso avanti,con questa società,questo direttore sportivo e questo allenatore.Che è un essere umano e quindi,qualche volta,sbaglia anche lui.
Febbraio 27th, 2009 alle 13:51
si…… fa’ male uscire cosi’ ma adesso andiamo avanti x il 4 posto .
Febbraio 27th, 2009 alle 14:03
Bravo David!
Come si fa a mettere in campo soprattutto in una partita cosi delicata 2 giocatori che non giocano da mesi!
Poi la squadra stava giocando bene.
Quanto gli ci vorra’ a Prandelli per capire che Almiron e’ una “sola”?
Speriamo faccia prima di quanto ci ha messo a rimettere Pasqual (il meglio in campo!) al posto di Vargas!
Questa partita l’ha persa Prandelli!!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 14:09
p.s:
aggiugo che l’ottusaggine di insistere con certi giocatori e certi schemi c’e’ stata anche in campionato.
Per questo aggiungo che la squadra e’ forte perche’ siamo quarti nonostante le “cazz…” di Prandelli!
Febbraio 27th, 2009 alle 14:26
Caro David purtroppo non sò cosa sia passato in testa a Cesare ma inserire Almiron (ha ragione i Ciuffi e gioca meglio l’impiegato di catasto) e il palesemente fuori forma Jorgy è stato come darsi la classica martellata sui cosidetti.
Comunque andiamo avanti, la cosa più positiva è che comunque la partita l’abbiamo vista in tanti gratis. Con buona pace del furbetto di Conto Tv. Grazie comunque dell’ottimo lavoro fatto da Radio Blu
Febbraio 27th, 2009 alle 14:38
Ma smettiamola di parlare di sciocchezze. Vi sento dire che vorreste mandare via Prandelli, ma fatela finita! Sono d’accordissimo con Vibennal, domenica (come sempre) primo coro a squadrciagola per il mister.
Dicevo, iniziamo a parlare di cose serie invece che di sciocchezze e spostiamo la discussione su quella fica fantasmagorica che faceva le interviste sulle tribune… Non fate facili battute, parlo della mora… O che fica supersonica che era, io sono rimasto esterrefatto. W ContoTV. 😀
Febbraio 27th, 2009 alle 14:57
Io devo capire come si fa ad essere ancora fiduciosi in un uomo che, nonostante tutto, ha fallito non una, ma tre prove europee e continua a dire che siamo solo sfortunati!!! Il signor Prandelli deve ammettere di aver sbagliato almeno una volta!!! E lo ripeto ancora: un ciclo è finito!! Basta col dire siamo sfortunati, perchè in Europa non si passa se non chiudi le partite, chiedete al Milan!!! Ripeto 50 milioni, campagna acquisti tutta in mano sua, accontentato su tutto tranne che sui Campini, che puntualmente ritornano quando siamo in difficoltà, cessioni invernali da lui dirette. Risultato : SIAMO PEGGIO DELL’ANNO PASSATO!!! Bravo!!!! E bravi tutti quelli che dicono che è un grande allenatore!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 14:59
Purtroppo (o per fortuna) non ho visto la partita, quindi posso solo ribadire: è l’anno NO! Dopo un ciclo ottimo ci può stare.
Mi viene da fare una considerazione, proprio su questa cosa. Lo scorso anno siamo andati avanti in coppa ed in campionato grazie a: Pazzini che faceva pochi goal, ma teneva su la squadra a creava scompiglio in area avversaria; Montolivo che dominava a centrocampo; Jørgensen una sicurezza dinamica; Ujfalusi un pilastro in difesa; Liverani lento, ma inventore di gioco; Gobbi spina nel fianco avversario… e mi verebbero altri esempi. Praticamente, per mercato o stato di forma, la squadra solida e spumeggiante dello scorso anno non c’è più. Il vento cambierà, prima o poi.
Dopo la delusione – enorme – dobbiamo però continuare a credere in questa squadra e nel quarto posto, se non qualcosa in più. Siamo ancora perfettamente in corsa. Dopo un anno nero, arriverà anche quello buono.
Forza ragazzi!
Febbraio 27th, 2009 alle 15:17
visto che voglio trarre una nota positiva dalla serata di ieri: ho visto la partita aggratisse su internet alla faccia dello speculatore pisano!;-)
e qui chiudo le note positive….
non mi piace sparare addosso a prandelli perchè mi sembrerebbe un giochino troppo facile oggi che tutti gli danno addosso….però c’è una cosa che mi ha dato molto fastidio: le dichiarazioni di corvino, dove per l’ennesima volta ripete che se siamo lì è un miracolo, che il nostro scudetto è il quinto posto e le solite cose che dice da anni….io non contesto la realtà delle cose, che le altre sono più attrezzate di noi, è evidente, ma sinceramente mi sembra abbastanza controproducente dire queste cose ai tifosi….se vuole allora visto che non ci sono speranze di vincere una coppuccia, non vado più allo stadio, ci guadagno io e lui sta tranquillo così c’è una in meno che spera un giorno di poter esultare per qualcosa di vinto….
se permette il sig corvino, io mi rifiuto di accontentarmi di uscire ai sedicesimi di uefa….ah già, dimenticavo, siamo usciti a testa alta….da che ho memoria sogno che la fiorentina vinca qualcosa, perchè ogni volta corvino deve tirare una secchiata di acqua ghiacciata su queste speranze legittime?? se toglie i sogni ai tifosi, perde tutto, è bene che se lo ricordi il nostro ds, sennò per me se continua su questa china può benissimo tornare a realtà più consone al suo modo di pensare, tipo lecce…..e poi che si mettessero d’accordo lui e prandelli una buona volta: il mister vuole restare per vincere, il ds gli dice che stiamo già vincendo….almeno vedo in prandelli una barlume di speranza….
ovviamente è la mia opinione, non vorrei sembrare esagerata, solo che a lungo andare, per quanto può dire cose giuste, è stancante sentirsi ripetere che il massimo che possiamo fare è questo….
Febbraio 27th, 2009 alle 15:18
saranno contenti i signori che volevano il bel gioco…ieri l’hanno avuto ma…la fine la sappiamo tutti!
tornando ad una valutazione generale mi domando perchè tutti basano il presunto fallimento sul fatto che si siano spesi più soldi rispetto allo scorso anno.
A parte che considerando le cessioni di osvaldo e pazzini non so quanto in più si sia speso ma a parte questo scusate ma quei soldi sono vostri???
semmai si può discutere se alcuni acquisti sono stati validi (vedi vargas e il rincoglionito di almiron)si può discutere se manca un centrale e un centrocampista..ma francamente dire che si sta scivolando nell oblio di una stagione anonima mi pare davvero eccessivo e fuori da ogni logica.Si dimentica che qui la champions non si faceva da dieci anni(tempi di “battitutta” come diceva wcg) e prima di allora bohhh chi la conosceva la coppa campioni!?!?
quindi se paghiamo qualcosa in termini di stanchezza(ehm..scusate qualcuno vi dovrebbe ricordare che abbiamo incominciato la stagione ad agosto!)o di confusione tattica(il kappao di santana,la cronica mancanza di jorgensen)ci può stare eccome.
Dunque ora il partito del “NO ALLA COPPETTA UEFA” sarà strafelice e trascinerà il resto dei tifosi delusi(che volevano vincere tutte le partite anche quelle giocate di cacca)e la squadra all’ennesimo piazzamento in champions…
sarà così?
Febbraio 27th, 2009 alle 15:41
Caro DUDI,
se non lo fa David te lo dico io…sei in malafede! Così forse farai la cortesi di non venire ad infestare questo blog con le tue assurde teorie calcistiche…
Prandelli non ci fa fare il salto di qualità…arriviamo terzi o quarti da 4 anni, il salto di qualità che vuoi tu significa scudetto…pensi sia per colpa di Prandelli che non ci arriviamo…quante volte siamo state per 4 anni di fila nelle prime 4 in campionto nella nostra storia? non lo sai…povero…te lo dico io…solo 1 volta negli anni 50…quante volte abbiamo fatto il tuo agognato salto di qualità (scudetto)…forse questo lo sai…solo 2 in 80 e passa anni…ma certo diciamo che è colpa di Prnadelli, anzi mandiamolo via…poi non ce la prendiamo il prossimo anno con DDV se arriviamo a metàclassifica perchè abbiamo voluto rompere il giocattolino. Anzi ancora meglio, via anche DDV…prendiamoci uno che ci faccia fare il salto di qualità…all’indietro come è stato ahimè per almeno 60 anni della nostra storia…ma va via…
Febbraio 27th, 2009 alle 15:52
dobbiamo nostro malgrado augurarci che gobbi e Roma vadano avanti almeno fino alle semifinali di Champions, così forse abbiamo qualche possibilità di arrivare avanti a loro a fine stagione. Ovviamente poi i somari col pigiama devono essere eliminati, per quanto riguarda la Roma per me la Champions può anche vincerla…
Febbraio 27th, 2009 alle 15:58
Facciamo il punto della situazione…
Storia della Fiorentina degli ultimi 40 anni:
campionati (fra parentesi i risultati nell'”era Prandelli”)
1 secondo posto
5 terzi posti (1)
4 quarti posti (2)
4 quinti posti
3 sesti posti
3 settimi posti
2 ottavi posti
4 noni posti
2 decimi posti
2 dodicesimi posti
2 tredicesimi posti
1 quindicesimo posto
2 retrocessioni in serie b
2 campionati in serie b
1 campionato in serie c2
senza contare le retrocessioni, i campionati in b e quello in c2, piazzamanto medio: settimo posto !!!
coppa italia
3 vittorie
1 finale
ricapitolando: quattro finali in 40 anni !!
coppa campioni
1 quarto di finale
1 eliminazione dopo la 2a fase
1 ELIMINAZIONE DOPO LA 1A FASE
coppa coppe
1 semifinale
coppa uefa (in grassetto “ERA PRANDELLI”)
1 finale
1 SEMIFINALE
supercoppa italiana
1 vittoria
1 finale
Forse qualcuno vuole adesso la bacheca piena… non lo è mai stata !!!
Forse qualcuno vuole adesso arrivare in campionato in una posizione migliore rispetto al risultato storico medio (ribadisco, settimo posto) degli ultimi quaranta anni: Prandelli e i suoi ragazzi lo hanno fatto tre volte su tre (e sicuramente ormai quattro volte su 4)!!!
Ho usato volontariamente l’espressione Era Prandelli, giocando sul doppio significato, perchè qualcuno vorrebbe ormai che Prandelli fosse il passato della Fiorentina e non il presente e il futuro…
Ha sbagliato i cambi? Si, certamente e quindi ?
E’ il peggiore allenatore della Fiorentina?
Riprendiamo Giorgi, Bersellini, Mancini, Cavasin, Mazzone !!!
Oppure Malesani, Terim, Agroppi, Radice, Eriksson e Trapattoni che hanno fatto giocare bene la ns.squadra al massimo per 10 giornate !!
Signori, questo Signore (con la S maiuscola, al contrario di molti) è stato giudicato (dai suoi colleghi !!) il miglior allenatore per due anni di fila senza aver mai vinto…
E’ il miglior allenatore della storia della Fiorentina per media punti realizzata.
Come diceva una vecchia pubblicità: meditate gente, meditate !!
Febbraio 27th, 2009 alle 15:58
Adesso è colpa di Prandelli di Almiron e di Martino….ma mi spiegate dove fosse ancora una volta il sig. “ditino davanti al naso” Montolivo?????
Febbraio 27th, 2009 alle 16:15
David + guardo il gol ke abbiamo preso + mi innervosisco. Ma come si fa a prendere un gol così??? Forza Viola cmq!
Febbraio 27th, 2009 alle 16:49
facciamoci del male!!!
Giù tutti a criticare Prandelli!
Bella tifoseria di m che siamo!!!
Non ci si rende conto che siamo da anni sopra alle nostre reali possibilità.
I nostri punti di riferimento dovrebbero essere Palermo Napoli Sampdoria Udinese, ovvero le paludi della metà classifica.
Invece lottiamo sempre per il 3 o 4° posto!
Qui ci si lamenta del brodo grasso!!!
Bicheri siamo e bischeri resteremo!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 16:56
Caro Francesco,
io non sono in malafede, sono semplicemente più schietto di tanti altri, che si accontentano!! IO NON MI ACCONTENTO!!! Se poi lei mi dice che stiamo ottenendo il massimo da questa squadra, io dissento!! Io il salto di qualità lo intendo dal punto di vista del gioco e della mentalità da squadra vincente, che Prandelli a mio avviso non può dare. Come nelle grandi industrie, quando si punta a traguardi importanti, si cambiano i manager perchè non sono adatti, dopo averli ampiamente ringraziati; così, io credo che sia l’ora di ringraziare Prnadelli, prendendo un allenatore che può far fare il salto, perchè secondo me lui non può dare più di questo!!! Io non ho mai criticato i Della Valle che sono persone perbene, nè mai lo farò!! Ma non criticare chi svolge la parte tecnica per partito preso, è un’idiozia!!!!
Con ciò, spero che lei riveda le sue posizioni su di me, e capisca quanto amo la Fiorentina!!
Febbraio 27th, 2009 alle 17:01
La palla e’ tonda..per 4 volte di fila ci ha detto bene (napoli, lazio, genoa e chievo) mentre ieri c’ha detto male……l’unica cosa che NON capisco e NON capiro’ mai è questo fatto dell’esser “stanco” !?…stanchi Semioli e Donadel hanno giocato 5 partite in 6 mesi ed erano stanchi dopo 80 minuti di gioco?…Io vado a lavorare tutti i giorni e non e’ che arrivo il giovedi sera e mi danno il cambio perche son stanco…se son stanchi che si allenino meglio e di piu’…sono vergognosi a non reggere a nemmeno 30 anni 90 minuti di gioco…PS ovviamente NON sono stanchi, e’ solo che ci prendono per il c…..
Febbraio 27th, 2009 alle 17:04
La sconfitta di ieri ci consente di tirare alcune somme di azzardare un preventivo: usciamo dalle Coppe per colpa della difesa. Le partite importanti si vincono in difesa: a noi, quest’anno, almeno un gol ce lo segna anche una squadra di amatori. Allargando il discorso, parliamo dei reparti: manca sempre uno per fare due, come si dice dalle mie parti. In difesa manca un centrale all’altezza di Gamberini – mancanza che c’è costata l’europa – tanto è vero che Corvino lo cerca da quando è a Firenze, così come manca un terzino che arrivi a crossare bene. Facciamo finta che a centrocampo le cose vadano bene (eppure Kuz è in flessione paurosa e Donadel è buono per la panchina e bastaa), in attacco abbiamo due eccellenze (che centravanti il Gila !!!!) ma manca uno. Se il Pranda decide per il trequartista manca un trequartista vero, se decide per l’ala destra manca un’ala destra (visto il fallimento di Santana in quel ruolo). Ergo, si vince in Italia (ma si perde anche) ma non si viince mai in Europa perché prendiamo sempre almeno un gol (in casa e/o fuori). Se quest’anno non si arriva quarti è un fallimento, se non si comprano tre titolari l’anno prossimo il fallimento è solo rinviato. P.S.: scellerato togliere Semioli per Martin fuori forma, fra Donadel e Almiron stai attento al pelo !!!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 17:18
Criticare Prandelli è giusto.
Quest’anno ha sbagliato diversi comportamenti, diverse scelte e TUTTE le scelte dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA.
POI BASTA.
Perché sennò sembra che nessuno abbia memoria né cervello. Prandelli è stato il miglior allenatore che ho visto a Firenze, e sono sicuro che nessuno ha mai visto di meglio. Intelligente, lungimirante, illuminante e cortese. Pacato e stimato, pluripremiato.
Mai visto nulla di meglio, ed è ora il momento di stringerci al suo fianco, ora che è PIU’ DIFFICILE, sennò troppo comodo.
Può darsi stia attraversando un periodo PERSONALE più difficile, in fondo ci scordiamo di quello che gli è accaduto poco più di un anno fa? Potrebbe averne un po’ risentito, potrebbe aver avuto un contraccolpo psicologico, no? Potrebbe avere le sue buone ragioni!!
Anche se tutte queste reazioni/azioni a cascata provengono tutte da questa estate e dalla telenovela-Mutu, oramai dobbiamo buttare giù il boccone (amaro o dolce che sia) e remare nella stessa direzione.
Detto questo ritorniamo a parlare della strepitosa inviata mora di Conto Tv, io sono ancora inebetito. BATMAN…. e te?? 😀
Febbraio 27th, 2009 alle 17:33
Ciao David! Penso proprio(PURTROPPO)che ieri sera sia stata l’ultima partita in Viola di Pasqual e Semioli!!!!!!
Tanto il nostro allenatore non li vede!!!!!
Vedrete che da domenica ci riproporrà Almiron e Vargas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era proprio grazie alla Uefa che potevamo rivedere in campo Pasqual!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 17:37
Caro DUDI,
la tua è un’opinione e come tale può essere condivisa oppure contestata..ed è solo il gioco delle parti, niente di più. L’unica cosa che ti contesto è quando esclami “basta con Prandelli, prendiamo un allenatore che può farci fare il salto di qualità” !! Io la penso in maniera decisamente diversa da te ma accetto la tua opinione ed aggiungo che la contestazione riguarda il fatto che non fai nomi e quindi…..il tuo discorso porta a poco, è sterile. Quanti allenatori “da salto di qualità” pensi possano esistere e comunque venire alla Fiorentina e soprattutto che abbiano un ingaggio che la società possa pagare ??? Tanto per farti un esempio i vari Capello, Mourinho ed altri, guadagnano come mezza Fiorentina.
Tutti i tifosi hanno voglia del meglio, ma da qui ad ottenerlo, questo meglio, ce ne passa. Saluti
Febbraio 27th, 2009 alle 18:00
Mamma mia Ghebbe, è l’era una cosa veramente da prendersi subito “ì cinci” in mano (anche con la moglie accanto)….(concedimela, dai David, facci fare due risate….).
Guarda appena alle 20.00 ho digitato il codice pin e mi è apparsa quella Dea, quella donna fantasmagorica, quella crazione così perfetta, insomma quel bel “pezzo di topolona” che da anni non vedevo in tv, nei miei pensiero sino all’inizio del match mi sono subito finto un attore porno nel mezzo alle sue braccia.
Ohi ohi come l’era bona….che poi gliè apparso anche quella da bordo campo (nulla a che vedere con quella dei collegamenti dalla tribuna, da 10 e lode!)allora sì che la serata si metteva bene.
Se divorzio dalla moglie voglio quella della tribuna sempre accanto a me…..Ghebbe non ti mettere nel mezzo perchè sono più vecchio e quindi ho la precedenza assoluta!
W CONTO TV!
Buona giornata a tutti.
P.S.: Ci pensavo ieri sera alla fine del match, domenica subito e come sempre, primo coro: CESARE PRANDELLI OH OH OOOOH!
Febbraio 27th, 2009 alle 18:11
X Alice: ma che sei sicura che Corvino abbia detto questo? no perchè allora tù capisci quello che dice …..io un capisco nulla ma proprio nulla quando parla quell’omo, ci vorrebbe la Olga Fernando ma non so se la conosce la lingua che parla lui!
Per chiacchierare chiacchiera parecchio ma un lo capisco!
Scherzi a parte, cerchiamo di alleggerire questa strana giornata e concentriamoci sulla reggina che sarà un osso durissimissimo!
Febbraio 27th, 2009 alle 18:14
Speriamo he il Mister non abbia tempo per leggere questi commenti sennò piglia la porta e ci saluta (Magari a prendere uno stipendio triplo). Poi il prossimo anno si lotta per l’Intertoto e tutti contenti.
Inutile dare la colpa all’innesto di Almiron (che anch’io non amo) si sono fatti sfilare in 5 dal brasiliano.
Febbraio 27th, 2009 alle 18:15
David ma è fortuna se loro vincevano ieri tutti i contrasti? Anche la loro punta, nel primo tempo, quando è andata via ai nostri 2 centrali ha avuto fortuna? E’ solo che Kroldrup gli è andato addosso fuori equilibrio più volte, e ovviamente se io ho il pallone tra i piedi e te arrivi solo a toccarlo e me lo butti verso di me, la palla è molto probabile che mi rimbalzi addosso e vada avanti. Non è fortuna, è fisica e probabilità messe insieme.
Io sono deluso:
1) Da Prandelli: ‘sti cambi, ma come si fa? Io ADORO MARTIN, ma dopo 5 mesi che è stato fermo, lo fai giocare con l’idea che avrebbe dovuto fare (nell’ipotesi MOLTO probabile che si stava per realizzare) 60 minuti? E lui è ovviamente stato meno peggio di Almiron, ma per una questione che Jorge è un giocatore di tale intelligenza che anche zoppo potrebbe essere utile. Ma tutti e due insieme vuole proprio dirti volersi del male. Gobbi, come dici te, era disponibile, e il mister si fida di lui. Ma ieri proprio no?
2) Da Montolivo: si parla sempre di lui, ma il ragazzo fa sempre arrabbiare. Se si guardasse solo come calcia il pallone direi che è uguale a Lampard, poi lo vedi giocare e la differenza fa spavento. Ma non sarà che ci siamo innamorati troppo di questo giocatore? Abbiamo bisogno che lui faccia veramente un salto di qualità, che è tirare fuori la personalità. E’ l’unica cosa che voglio. Che rischi, che cerchi un dribbling, che sia determinante. Preferisco che sbagli, che perda i palloni che per un anno intero in molti hanno rinfacciato a Liverani, che però provava sempre a fare qualcosa, non era un gregario: ci metteva la faccia su ogni errore, si prendeva i suoi fischi (immeritati) quando sbagliava. Questo è un giocatore con gli attributi. Non voglio dire “rimpiangiamo Liverani”, perchè secondo me l’idea di mandarlo via per fare crescere i nostri è pure comprensibile probabilmente anche giusta, ma non hanno imparato niente a vederlo giocare con loro? Non hanno capito cosa lo rendeva così importante? Per quanto riguarda Montolivo io sono quasi per mandarlo in Inghilterra in prestito, a prendere qualche calcio, ad imparare a giocare veloce. Io penso che questa sfida contro le inglesi abbia insegnato che bisogna giocare sempre a mille, e noi siamo il caso più lontano da questa idea di gioco. Questo è il modo che fa vincere, che ti fa diventare forte. Fino a quando giocheremo sempre con il freno a mano tirato, potremo solo _partecipare_ alle varie competizioni.
3) C’è una cosa che mi fa ancora più arrabbiare: non sapere più vincere una partita quando sei più forte in modo tranquillo. Non riusciamo MAI (e dico MAI) ad ammazzare l’avversario. Non è possibile che dopo il gol noi si sia tirato i remi in barca e si sia smesso di giocare come stavamo facendo. La grande formazione gioca SEMPRE con la stessa testa. A noi basta che passi un piccione sopra il campo che ci addormentiamo. Vogliamo l’obiettivo minimo, ci basta quello. Ieri non era l’1 a 0 che dovevamo cercare, era fare 2 gol (e non voglio neppure considerare le loro di realizzazioni). Per me bisognava entrare in campo per fare 2 gol. Poi alla fine partita guardavi quanti ne avevano fatti loro. Con 0 o 1 si vinceva noi, con 2 si perdeva. Ma vedendo l’Ajax dell’andata, e dopo avere visto anche ieri, ma come avrebbero potuto farci 2 gol??
Sono deluso. Si fosse perso con una formazione più forte andava bene. S’è perso, in una partita importante, contro una squadra più debole. Tutte cose che denotano pochi attributi.
Febbraio 27th, 2009 alle 18:18
Caro David, qualcuno continua a processare Prandelli per alcune (discutibili) sostituzioni che ha effettuato…Sicuramente non le ha azzeccate, ma da qui a farne un processo ce ne corre!!Non dimentichiamoci che Gila è a Firenze anche perchè allena Prandelli, che Mutu era già a Roma……Comunque è inutile arrivare alla Champions se poi si fanno errori di valutazione strapagando Vargas, lasciando andare Ufo e Liverani e sopratutto vendendo il Pazzo che era la nostra vera 3a punta. Siamo sicuri che sono state tutte scelte di Cesare???
Comunque teniamo duro e riproviamoci!!!
Forza Viola e Cesare Prandelli OHOHOH….
Febbraio 27th, 2009 alle 18:22
DUDI illustraci quale può essere un allenatore che può farci vincere uno scudetto in questo momento, dicci. Sto aspettando, a me pare che molti di voi vogliono male alla Fiorentina. quanto godrei se il 31 maggio…..
Febbraio 27th, 2009 alle 18:24
Cambi sbagliati? Ovvio, per le ragioni che dice David. Partita
sbagliata? Direi di no, né all’andata né al ritorno. Se Montolivo, Gilardino e Mutu si mangiano 5 reti fatte è colpa di Prandelli? Li abbiamo dominati. Usciamo per due cambi sbagliati, cinque reti sbagliate e una dormita della difesa. 1/3 solo è addebitabile a Prandelli. Saluti
Febbraio 27th, 2009 alle 18:29
Ma lo sapeva Prandelli che di goal ne dovevano segnare due? Forse é l’ora di finirla di controllare le partite…
Per chi non é capace di mettersi nei panni degli altri, ieri sera ha avuto la possibilitá di sentirsi come un tifoso della lazio, del genoa o del chievo dopo aver giocato contro la nostra Fiorentina!
Speriamo di arrivare tra i primi 4 in campionato!
Febbraio 27th, 2009 alle 18:51
x BATMAN:
Ma cosa me ne frega se sei più vecchio, con quella e si letica!!!!
Che f… subnormale, che dea spaziale, donna dalle curve più strepitose di tutto l’intero tracciato di Montecarlo; occhi da urlo, non voglio più sentire sproloqui su ContoTV che sicuramente ha fatto un pre-partita molto ma molto più interessante della partita stessa.
PS: pur stimando moltissimo Di Marzio junior… Ma Di Marzio senior? Insentibile eh.
Febbraio 27th, 2009 alle 18:54
X Birne: perchè giocava Prandelli? abbi pazienza ma anche chi stava in campo se ha fatto almeno la terza elementare sapeva che se ne dovevano fare due, ma anche 3 prima possibile, ma se non entrano cosa deva fare Cesare va in campo e li butta in porta ? magari con la mano! Se era entrato un altro gol eravamo tutti qui a dirci quanto siamo bravi…..ti ci vuole ancora un pò di pazienza con me ma io come i tifosi della lazio del Genoa e del chievo mi ci sono sentita per anni, forse tu sei un pò più giovane di me, e comunque come vedi la palla l’è tonda oggi a te domani a me……ma senza drammi…..
Febbraio 27th, 2009 alle 19:07
La colpa è di Prandelli e non si può negare, mettere quasi contemporaneamente due giocatori che nn giocano da mesi, rivoltando la squadra in un momento positivo (potevamo raddoppiare) è assurdo.
Assurdo come i gol che sbagliamo.
Merita una menzione Montolivo, che forse dovrebbe riguardare le sue partite, e lo doveva fare anche prima del ditino.
Imbarazzante il gol, inutile accusare Almiron, erano in 6 contro 1, non esiste di farsi saltare e subire gol.
Molto presuntuoso dire di essere usciti per un rimpallo, secondo me un allenatore non deve cercare sempre una scusa.
Adesso crediamo nel campionato, e guardiamo anche davanti.
Febbraio 27th, 2009 alle 19:21
almiron porta male. un s’è mai vinto una partita con lui. CANCELLATELO. e toccatevi quando lo rammentano.. io lo fo sempre. ciao bimbi forza viola
p.s. grazie a california perchè m’hafatto vede la partita
CIAO TANA
Febbraio 27th, 2009 alle 19:23
leggo qualcosa a caso qui sotto…mah!
non mi sorprende più questo “ghebbe”.
che tu sia daccordo con petri mi pare evidente: è un gobbo, lo è sempre stato. della viola credo gliene freghi nulla.
a meno che non si tratti di omonimia, è proprio gobbo, inteso come bianconero, juventino.
boh.
io cmq la vedo semplice: i due cambi il mister li ha fatti per vincere la partita…c’era da fare i supplementari. poi, sfiga, rimpallo e gol preso. a casa.
dovevamo far meglio a firenze, chairo.
cmq a me almiron non piace.
saluti
gavi
Febbraio 27th, 2009 alle 19:26
… fa molto più male sentire tutta questa acredine nei confronti di un Signore (Cesare Prandelli) che ha riportato la Fiorentina ai vertici del calcio italiano !
Siete i soliti starnazzatori …
Febbraio 27th, 2009 alle 19:47
Davide, la fortuna va conquistata, le cose non avvengono per caso. Prandelli ha ripetuto lo stesso tipo di errori fatti alla vigilia della gara contro il Bayern a Firenze, quando non fece riposare alcuni giocatori nella precedente trasferta di Siena. Prandelli e’ un allenatore eccezionale, ma deve imparare ad ammettere gli errori, cosi non si fa il salto di qualita’. Una squadra che sta dominando la partita non si cambia, quelle sostituzioni potevano avere un senso se fossimo stati sul 2-0, ma farle sul 1-0 significa che voleva andare ai supplementari e quindi ai rigori. E’ una strategia che puo’ funzionare, ma e’ figlia di una mentalita’ perdente quando giochi contro una squadra piu’ debole.
Febbraio 27th, 2009 alle 20:11
x Gianluca Gaviraghi:
Sono d’accordo con Petri perché ha risposto a tono a Calamai che si stava riempiendo la bocca di cose assurde, tipo “una delle partite più belle” o “partita storica giocata in un tempio del calcio” oppure ancora “Van Basten era incredulo e ha detto di aver avuto soltanto grande fortuna perché la Fiorentina gli ha insegnato cosa significa giocare a calcio”…
Su questo sono d’accordissimo. Se poi Petri è gobbo a me non interessa. Alla radio mi piace, che ti devo dire. Sarò grullo.
Febbraio 27th, 2009 alle 20:32
Non mi entusiasma questa squadra.
Ma quello che sopporto veramente poco, è quel ricordarci in continuazione che il 5° posto è il ns scudetto.
Veramente, veramente noioso.
e basta!!!!!!
Febbraio 27th, 2009 alle 20:33
e ora tutti bravi a tirar giù grucciate all’improvvisamente incapace Prandelli.. ma statevene a casa.. siete i soliti che riempite gli spalti del Franchi solo quando la Fiorentina vince.. bei tifosi.. da Juve.. piuttosto stringiamoci intorno a questa squadra e diamo la spinta giusta per salire ancora più in alto.. un pò di memoria in questi casi non guasta.. vi siete già dimenticati la Sangiovannese ecco il vostro problema da pseudo tifosi della buon’ora..
Febbraio 27th, 2009 alle 20:44
x Ghebbe:
se dici che Prandelli e’ il miglior allenatore visto a Firenze, probabilmente non siamo d’accordo sulla parola “migliore”.
Come uomo non si discute, ma io ricordo De Sisti, Ericson, Terim, Ranieri … da cui il tecnico di Orzinuovi avrebbe tanto, ma tanto da imparare.
Con Ranieri stai sicuro che i gol a “polli” che si prendono non gli avremmo presi e di sicuro Vargas non avrebbe fatto il terzino (magari a centrocampo col 442) per non dire di quante volte ha fatto giocare Almiron nella Juve.
E poi non consideri la squadra che credo sia la piu’ forte che ci sia a Firenze dai tempi di Trapattoni e lui, se non si fosse rotto Batistuta, forse avrebbe vinto lo scudetto.
Noi se arriveremo quarti sara’ per i giocatori che abbiamo (non li vuoi mica paragonare a quelli del Genoa!) NONOSTANTE gli errori del mister.
E NON SONO UN GOBBO !!!!! come dice chi difende sempre e comunque il mister
Febbraio 27th, 2009 alle 20:50
p.s:
a proposito ma avete sentito in sottofondo i lamentini di Di Marzio?
Ma aveva bevuto o guardava in contemporanea un’ altro canale di conto tv?
Febbraio 27th, 2009 alle 21:20
Col Palermo il primo coro dopo l’inno deve essere per CESARE PRANDELLI!!!!!
CIAO FRANCE!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 27th, 2009 alle 22:06
David forse questo mio messaggio passerà inosservato e senza risposta, spero di no… volevo chiederti: ma solo io ho l’impressione che Gilardino prima del gol abbia anticipato con la MANO la testa del difensore? Su alcuni siti web stranieri dicono di sì e le immagini sembrano chiare. D’altro canto l’arbitro è lì a due passi e non fischia. Che ne pensi? Se fosse mano bisognerebbe dire due parole a Gilardino perché inizierebbe ad esagerare, già in campo europeo è ricordato per un tuffo clamoroso col Milan. Dai dimmi che ne pensi!
RISPOSTA
Sembrava anche a me all’inizio, ma poi rivedendo bene le immagini è il difensore dell’Ajax che la tocca di testa, ciao
David
Febbraio 27th, 2009 alle 22:18
Critica a Radio Blu . Per non caricate tutto il Pentasport invece di tagliarlo a meta’ ? Nella registrazione del 27 feb avete tagliato la trasmissione al momento del filo diretto con la Righini. Grazie
Febbraio 28th, 2009 alle 01:07
A parte cambi, sfortuna e quello che volete, ma se adesso non giocano fissi Semioli e Pasqual deve davvero posare il fiasco.
Alessandro
Febbraio 28th, 2009 alle 09:34
Ragazzi, un conto è ammettere che Prandelli ha sbagliato qualcosa. Altro è segare il ramo su cui siamo seduti. Se poi si dice che allenatori come Ranieri e Terim sono meglio di Prandelli, va beh, lasciamo perdere. Chissà perché i Gobbi vorrebbero prenderlo proprio al posto di Ranieri.
Io dico che in questa stagione ci sono stati alcuni errori di gestione complessiva del progetto, a partire dalla cessione-non cessione di Mutu. Equivoci non chiariti, ruoli non definiti. Cose da società non ancora matura. Questi sono i nodi da sciogliere. Cambiare allenatore o direttore sportivo (o entrambi) e lasciare questi problemi irrisolti non servirebbe proprio a nulla.
PS
Ora sarò politicamente scorretto, perché SO che quando una voce giornalistica si spegne, è sempre un fatto negativo. Ma insomma, stiamo parlando di calcio, no? E poi se il Romanista non esce più, beh, io proprio non riesco a dispiacermi.
Febbraio 28th, 2009 alle 09:54
Che tristezza! Avevamo 3 obiettivi ad inizio anno: uno lo abbiamo “bucato” subito (coppa italia) e passi, il secondo (la tanto agognata champion) l’abbiamo “bucata” al primo turno (per non dire alla prima partita) ed edulcorata con un accesso alla Uefa anche quello subito “bucato” e passi (mica tanto però!), il terzo ed ultimo è rimasto il campionato. Bene, ora si parla addirittura di terzo posto. Ma a chi lo vogliono far credere! Pensano davvero in società che Milan, Genova e Roma soprattutto cedano il passo? Follia allo stato puro! Sarà oro se arriviamo quinti perchè credo che per i giocatori “più importanti” giocare senza altri grossi obiettivi in corso non rivesta nessuna importanza e perchè oltretutto sanno che senza obiettivi futuri certi possono andarsene a giocare altrove dove questo gli è invece garantito. Altro che progetto e convinzione che il progetto si realizzi! Siamo forse ancora alla prima gettata delle fondamenta del progetto ma i giocatori ogni anno che passa a suon di discorsi roboanti perdono soldi e fama. O sbaglio? A Firenze non vinceremo mai nulla o forse ogni 100 anni qualcosa!
Febbraio 28th, 2009 alle 09:58
NON CI RIMANE ALTRO CHE PREPARARCI ALLA RIDDA DI VOCI DI GIOCATORI IMPORTANTI CHE SE NE VANNO, DI FUTURI “CAMPIONI”(?) CHE ARRIVANO……. E DI FUTURE INCAVOLATURE SICURE PERCHE’ CONTINUIAMO A NON VINCERE NULLA!
Febbraio 28th, 2009 alle 10:34
Non ho capito una cosa David, perchè c’è questo luogo comune che chi critica o il mister o il ds o la dirigenza non è tifoso viola????? La CRITICA come tutti sanno se fatta in modo costruttivo è salutare anche per la squadra, obbiettivamente quest’anno la squadra gioca MALE e nessuno lo può negare non ha gioco ed ha difficoltà ad andare a rete anche in casa!!!! Tranne la partita di Amsterdam e mezz’ora con l’Udinese in casa, noi tifosi viola (quest’anno ripeto) non ci siamo mai divertiti allo stadio, per fortuna le vittorie non son mancate ugualmente e fortunatamente sono quelle a far morale anche a noi tifosi. Ma non si può nascondere che ad esempio nelle ultime 3 partite invece dei 7 punti guadagnati da un certo signor Mutu, ripeto guadagnati da lui e nessuno altro, la Fiorentina ne meritava 2 se non addirittura 1. Tutti a santificare l’operato di Prandelli (voi gionalisti compresi), qualsiasi cosa faccia.
I punti oscuri del suo operato quest’anno sono numerosi ed evidentissimi, La squadra più forte dell’anno scorso fa esattamente (almeno fino ad oggi) lo stesso ruolino di marcia della scorsa stagione, abbiamo la coppia di punte tra le più forti della serie A, ma abbiamo ugualmente tantissime difficoltà ad andare a rete e ci va bene solo grazie ai cinici Mutu e Gila, che riescono a trasformare in gol ogni pallone toccato, vogliamo parlare di Pasqual????? Che ci faceva in tribuna per mezzo campionato????? E Vargas?????? Va bene che essendo un patrimonio della squadra meritava tutto il tempo per ritrovarsi, ma ogni tanto poteva anche dargli un momento di respiro a favore di pasqualino serviva anche al peruviano ad alleggerire la sua tensione????? Fortunatamente il mister si è accorto (meglio tardi che mai) che Dainelli non ha ne il carattere ne le qualità per essere titolare al centro della difesa.
Ujfalusi????? Ce lo ricordiamo???? Io si un terzino come tanti, ma un campione come centrale ed il mago di Orzinuovi dove lo faceva giocare???? Come terzino ovvio!!!!! Pazzini?????? Ci siamo chiesti perchè a Genova segna a raffica e da noi no???? Beh levato il fatto che la ha un campione di nome Cassano accanto che gli lancia palloni perfetti, però da noi se la gente se lo ricorda bene faceva la torre a spizzare palloni per Santana e Mutu quando lui è un’ ottima punta veloce di contropiede, Approposito il contropiede costui sconosciuto alla fiorentina!!!!! E vogliamo parlare degli scontri diretti con le grandi????? Nessuno mi sa dire quante partite son state vinte con le grandi con Prandelli?????? Ve lo dico io considerando Lione PSV Bayern Ajax grandi e comprendendo le 4 italiane (juve inter milan roma) in 4 anni 3 vittorie contando più o meno 38 partite (e sono tutti numeri reali e non fantasie). Nooo ma chi tira fuori certi numeri non è tifoso viola e deve tifare le strisciate o come è stato detto al sottoscritto il livorno, per tutti Cesare è perfetto ( alla fine a sentire tutti sembra quasi che l’unico errore della stagione sia l’aver fatto giocare almiron giovedì scorso), ammetto che io per primo non saprei con chi sostituirlo ma questo non è il mio lavoro esiste chi viene pagato profumatamente per farlo. Questa è la mia opinione e spero David anche se so che non sei dalla mia parte, possa trarre qualche spunto per fare un ragionamento a 360°, pensando inoltre che chi critica a volte lo fa col cuore di tifoso, magari con ragione o in modo sbagliato non importa ma sicuramente per il bene dell Fiorentina!!!!! E voglio puntualizzare che tante volte chi non critica non fa il bene della Fiorentina ma il suo male!!!!! Ed ora uniti fino alla fine, tutti insieme con la Fiorentina!!!! E visto quello che pensa la maggior parte della tifoseria compresi voi giornalisti finisco con oggi questa mia guerra ai mulini a vento!!!!!
Febbraio 28th, 2009 alle 11:41
x Riccardo (Follonica):
se eri gobbo era meglio. Quello che hai scritto ci fa capire a tutti che ilc alcio non è tua materia. Paragonare Ranieri e Terim a Prandelli è come mettere la Ferilli con la Orsomando. Vai sulla spiaggia a riflettere.
Febbraio 28th, 2009 alle 14:42
Su ranieri ha ragione il Ghebbe, così come il trap, malesani, ecc. Tutti tranne Terim, che se ne è andato perchè ha visto ariaccia(e c’aveva ragione), per me astuto e spettacolare, da Fiorentina. Non ne abbiamo la conferma nel tempo ma forse lui poteva portarci dove ci ha portato(senza se e senza ma) Prandelli. Io stravedevo per il turco!!!
SEMPRE AL FIANCO DI PRANDELLI!!!
ALE’ FIORENTINA!
Settembre 26th, 2009 alle 21:05
Caro David, ti ricordi di un direttore sportivo della fiorentina, anno 94 95 (credo), si chiamava giuliani. nessuno se lo ricorda, Forse mi sbaglio, solo tu mi puoi togliere questa curiosità Saluti e sempre viola, Giusi
RISPOSTA
Certo che me lo ricordo, mi voleva far fuori da Canale Dieci dopo neanche quattro mesi perché non ero allineato, era il dicembre 1993, dopo sei mesi se ne andò lui.
Semplicemente insopportabile.
Ciao,
David