Un centravanti vero
No Retegui e nemmeno Pinamonti, che a me continua a piacere, ma ne ho toppati talmente tanti in passato, da Cutrone a Nzola, che preferisco evitare
Non esiste nessuna clausola che garantisca il futuro rendimento e da sempre nel calcio si paga per quello che si è stati e non per quello che sarà, per questo sono tutti investimenti a rischio, soprattutto quelli più costosi
Detto questo, non è permesso sbagliare il sesto attaccante di fila, soprattutto se si considera che i cinque precedenti hanno fallito abbondantemente il traguardo del minimo sindacale, bilancio ancora più amaro se si considera che alla fine Cabral e Jovic sono stati i meno peggio
Si parte dal centravanti e si va avanti, magari trovando un punto di incontro con Bonaventura e Castrovilli perché nel calcio il pallone è importante e chi lo sa trattare con cura per me vale più di tanti podisti
Giugno 12th, 2024 alle 17:12
Avendo toppato (ammetto) anno scorso Nzola, resto umile… anche se con i vari Vlahovic, Veretout, Savic e in negativo Christianes, Lirola, ecc.. resto sempre abbondantemente in positivo sulle mie previsioni,
Detto questo mi permetto di dire che Retegui non è un attaccante che vorrei, segna poco e quando non segna è un uomo in meno dato che non lo vedo partecipare attivamente al gioco, da questo punto di vista preferisco nettamente Lucca, che già mi piaceva molto al Pisa e a Udine l’ho trovato molto migliorato proprio nell’apporto alla squadra e sono convinto che abbia notevoli margini ancora.
Lucca che preferisco anche a Pinamonti
Se poi sentiamo i costi dei cartellini, andare sull’oriundo argentino mi sembrerebbe una follia (ma da Pradè ci possiamo aspettare di tutto).
Detto questo nessuno di questi non è certamente il profilo che il DS ha detto: un grande attaccante…
Poi a me va bene non prendere il grande attaccante facendoici prendere per il collo, allora si vada su Lucca dove ci possiamo lavorare e magari lavorare di scouting all’estero sui mercati meno cari…
Ma per la Fiorentina è fantascienza…
Vdz
Giugno 12th, 2024 alle 17:42
la cosa che mi fa schiantare dalle risate è la storiella secondo cui convenga alla fiorentina aspettare di vedere le varie sistemazioni fra gli attaccanti top e decidere poi alla fine approfittando magari di qualche situazione residua.
suggerirei pertanto alla fiorentina, se la storiella fosse vera, di prendere un bel cerino, accenderlo, farlo bruciare fino ad un certo punto e spengerlo per vedere l’effetto che fa!!
quanto a castrovilli io personalmente penso che sia un errore lasciarlo andare. non è un fuoriclasse ma la palla la sa trattare.
Giugno 12th, 2024 alle 17:57
Sinceramente mi chiedo spesso a chi arrivino le notizie di calciomercato di questi giorni. Rete Wii alla fiorentina sarebbe una sconfitta a distanza di qualche mese dalla campagna estiva scorsa. Zero e Fiorentina hanno preso due attaccanti argentini, più o meno alla stessa cifra. Però quello del Genoa era già una certezza in Italia, convocato in nazionale da Mancini mentre quello della Fiorentina in Italia solo una scommessa, accolto con Grande entusiasmo a Firenze anche perché sembrava di averlo soffiato alla Roma. Dal punto di vista realizzativo se non si considera soddisfacente e rete Gui per l’anno scorso, cosa si dovrebbe dire allora di Beltran? Che a differenzadi retegui non ha subito infortuni ed era convocabile in tutte le partite. Per quale motivo a distanza di meno di un anno dalla campagna acquisti il Genoa che sembra averla più azzeccata della Fiorentina, dovrebbe cedere più o meno alla stessa cifra sembrerebbe di capire il suo attaccante più indonato, alla fiorentina? Misteri del giornalismo del calcio mercato di fine campionato . . .
Giugno 12th, 2024 alle 18:36
Anch’io come Zachini preferirei Lucca a Retegui. Terrei anche Belotti che secondo me è forte, poi ragazzi, il mondo è grande, ci sono attaccanti sconosciuti da tutte le parti che potrebbero fare al caso nostro. il nostro amico El kaabi che nessuno di noi conosceva, ha fatto caterve di gol e ha fatto vincere la coppa ai greci, tanto per dire. Lo stesso Zirkzee, chi lo conosceva..o quei bestioni di attaccanti che trova l’Udinese.. insomma, basterebbe anche azzeccare uno di questi colpi con giocatori non ancora famosi. però Belotti lo terrei.
Giugno 12th, 2024 alle 18:40
Il centravanti vero è uno che costa non oltre dieci milioni, non prende più di uno e mezzo l’anno di ingaggio e fa almeno quindici gol l’anno.
Il resto sono chiacchiere di un calcio che non esiste e non esisterà più a breve.
Mettiamoci per l’innanzi come diceva il mi’ nonno.
Compito del DS trovarlo e di Commisso comprarlo.
E’ il loro mestiere, non il mio…….
Giugno 12th, 2024 alle 19:05
Zachini,
quando parliamo di calcio torniamo ad essere molto d’accordo.
Oltre a quanto scritto da te, aggiungerei per il centrocampo di trattenere Castrovilli, Bonaventura e i due ragazzi in prestito Bianchi e Amatucci.
Un saluto.
Giugno 12th, 2024 alle 20:10
I nomi, dell’eventuali punte che vengono fatti, per il momento non mi stanno entusiasmando, ma anch’io come già scritto
da qualche altro, un’eventuale scommessa proverei a farlo su Lucca.
Non che per ora, abbia le caratteristiche da bomber, ma la cosa che mi piace di lui, le volte che ho visto quest’anno l’Udinese, è il riuscire a fare reparto, cosa che non vedo per ora, né in Pinamonti, e ancora meno in Retegui.
Giugno 12th, 2024 alle 20:13
Perché rovinarsi la vita? Giugno da tempo immemore è il mese in cui disintossicarsi dal calcio a 360°, squadre in vacanza, giocatori idem, società che fanno brainstorming matto e disperato (nel caso della fiorentina). Per chi non ce la fa ci sono europei e Copa America e siccome fino al 1° luglio il calciomercato è ufficioso e in neanche metà mese sono usciti ben trentordici mila nomi, ripeto, perché volete rovinarvi la vita.
Questo è il momento in cui mi associo a chi critica il giornalismo sportivo e suggerisce di lasciar perdere tutto.
Staccate, tutti questi nomi, queste false speranze fanno male alla mente. Da metà luglio tra una vacanza e altra con il ritiro viola potremo fare tutte le elucubrazioni possibili che il mercato estivo ci lascia. Ma ora, a giugno, fate pace col cervello, con voi stessi e col calcio. Voletevi bene per una volta.
Giugno 12th, 2024 alle 20:35
Tranne Vlahovic gli attaccanti dell’era Italiano hanno fallito tutti. Colpa loro o del modulo? Sarà totale il ricambio nel reparto o qualcuno sarà confermato? Personalmente mi piacerebbe ne rimanesse almeno uno per avere una risposta alla prima domanda. Meglio Nzola di Belotti, poi speriamo il titolare scelto sia Icardi.
Giugno 13th, 2024 alle 00:13
È evidente che l’ ultimo mercato sugli attaccanti è stato peggiore del penultimo. Cabral e Jovic hanno fatto più gol della coppia Dzeko e Lukaku nella stessa stagione, alternandosi nel medesimo modo. Ma sono stati mandati via, vilipesi da tutti che sentenziarono, prima su Nzola e poi su Belotti, che finalmente erano stati presi quelli forti. Adesso sappiamo che, ad esempio con Cabral invece che Nzola, avremmo fatto quei 6-7 gol in più in campionato coi quali saremmo stati tranquillamente in Europa League. Adesso spasimiamo per avere Retegui, valutato cifre impensabili per i 7 gol che ha fatto in serie A. Finalmente però se n’è andato un allenatore ammazza- centravanti, chissà che cambiando manico e magari modulo non sia più facile. Anche perché, se venissero un paio di centravanti capaci di segnare in due più dei 21 gol in tre fatti quest’ anno, male abituati come siamo grideremmo al miracolo. Lo dico adesso. Per i nomi che sento fare, e pure per quelli che non sento fare, i 30 gol di Cabral e Jovic ce li possiamo scordare. Ma sono sicuro che i grandi opinionisti continueranno a citare loro due come esempio negativo. Io l’ unico che vorrei, tra quelli veramente forti, è il vecchio Aubameyang. Tutto sommato non gioca poi in un top team, anche se avere perso la Conference, e conseguentemente l’ Europa League, ci rende poco appetibili. Che è il primo vero problema, prima ancora dei limiti di budget. E che è la principale maceria che Italiano si lascia alle spalle, e addosso a noi. Quindi bisognerà sperare di imbroccare su un mezzo sconosciuto, quelli noti e bravi sono pochi, e non si vede perché dovrebbero venire qui. Aggiungo che i prezzi che fa il Genoa sono senza senso. E meno male che Gudmunsson non è più arrivato, si rischiava di spendere 30 milioni per uno stupratore che potrebbe passare un paio di anni in galera. Almeno quel cerino, per usare la stessa metafora già vista in un precedente commento, è rimasto in mano a Zangrillo. Sento poi parlare di Gyokeres, e là rido. Ha appena vinto uno scudetto, farà la Champions…. Ma come viene in mente che possa essere trattato dalla Fiorentina? Avremmo dovuto tenerci stretto Cabral, in giro e per le nostre tasche non vedo di meglio.
Giugno 13th, 2024 alle 00:35
Pinamonti l’uomo delle plusvalenze venduto, ricomprato e poi rivenduto per 20 milioni che a Sassuolo ha un ingaggio di 2,4 milioni netti, 4 milioni lordi.
Visto con il Sassuolo sovrappeso, dopo 10 minuti aveva bisogno della bombola ad ossigeno.
In Italia non ci sono centravanti per la Fiorentina; Lucca e Retegui non sono ancora pronti.
Capisco la voglia di vedere un 9 da doppia cifra ma bisogna ricordare che abbiamo Beltran.
Dobbiamo prendere un attaccante che possa giocare vicino al biondino e pensare a un sistema di gioco che lo valorizzi.
A me piaceva Dia ma visto come si è comportato a Salerno lo escluderei ma è il tipo di giocatore su cui puntare.
Giugno 13th, 2024 alle 08:25
Pinamonti? Sbaglio o è del Sassuolo quel Sassuolo retrocesso anche perché sono mancati i gol di Berardi infortunato?
Retgui io lo conosco poco ma non mi sembra male.
Alessio Rui chiedo lumi a te che giocatore è Retgui? Ciao e grazie.
Giugno 13th, 2024 alle 09:10
30 milioni per Retegui mi sembrano una enormità. Ma anche 20. Non mi pare un bomber, gioca in Nazionale perché siamo disperatamente privi di attaccanti.
Ci vorrà pazienza. Non che mi aspetti chissà che da una proprietà che ha SEMPRE chiuso il mercato in attivo. Ma una apertura di credito credo sia giusta. Vediamo che fanno.
Giugno 13th, 2024 alle 09:30
Oh Lucumone, prendi per le mele?
Magari deve pure pulirti casa aggratisse.
comunque il centravanti da 15 gol lo abbiamo già, Beltran. Ma a noi non va mai bene niente, non sappiamo aspettare, vogliamo tutto, subito e gratis. Che si offra lui, ovviamente, perché noi non ci abbassiamo a chiedere e scegliere, ci deve essere portato, offerto.
Giugno 13th, 2024 alle 09:42
Ha ragione Paolo #8.
Non ci può fare, per il centravanti praticamente hanno già “sparato” una decina di nomi più o meno possibili: Retegui, Lucca, Pinamonti, Icardi, Petkovic, Matete, ritorno di Belotti, Pavlidis, Kean..
Vediamo se qualcuno l’azzecca?
Attendo fiducioso ma un po preoccupato fine agosto
Giugno 13th, 2024 alle 09:51
Rocco ha dato ok per “aggredire” una eventuale possibilità..per una punta di peso..ottimismo raga per una Fiorentina sempre più forte sempre più competitiva.
Questione “stadio bolgia Viola”, non vedo l’ora, gradinate vicino al terreno di giuoco, bolgia.
FORZA GIGLIATI
Giugno 13th, 2024 alle 09:51
Purtroppo negli ultimi tempi far scegliere al nostro Pradè il centravanti diventa un fallimento garantito…spero che il nuovo DS possa avere qualche intuizione…perchè parliamoci chiaro a stare dietro a questi nomi che circolano non c’è da stare allegri…Retegui 7 goal!!!! 30 milioni ma si sta scherzando?
Rimango dell’idea che nonostante le dichiarazioni della società siano state un mea colpa , la storia dell’attaccante è solo uno specchietto per le allodole, società ambiziosa che vuole migliorare dopo aver gettato al vento 2 stagioni indebolendo la squadra sistematicamente e che ha perculato un mister abbastanza decisivo che senza troppe pretese ti ha portato in fondo a tutte le competizioni non mi sembra un sintomo di ambizione, spero di essere smentito, ma ritengo molto ma molto difficile andare meglio di questi 2 anni!!!
Diamo fiducia a Palladino , sperando che abbia le idee chiare e che possa essere messo in grado di dare il meglio.
Giugno 13th, 2024 alle 09:59
L’importante sarebbe un attaccante che faccia il suo mestiere, cioè i GOL.
Ai miei tempi gli attaccanti dovevano fare quello, non il “lavoro sporco” che viene richiesto adesso…se ci fate caso, l’unico attaccante che ha segnato con Italiano è stato Vlahovic, ma non certo per merito del mister ma perchè il ragazzone serbo aveva una voglia, un’energia e anche una tecnica superiore. E il gioco della Fiorentina, grazie ad un certo Torreira, era molto più verticale degli anni successivi.
Tutti gli altri, piazzati là davanti a fare da centroboa, chissà perchè hanno toppato.
Probabilmente erano scarsi loro, per carità, ma a mio modesto e umile avviso c’entra anche il modo in cui si fanno giocare i calciatori. Se un attaccante lo limiti a giocare spalle alla porta a fare la sponda per gli inserimenti non è più un attaccante. Se il tuo gioco è basato sugli esterni a piedi invertiti che rientrano e calciano verso la porta, senza che arrivi un cross decente (dico decente, i cross dalla trequarti di Biraghi non li considero), allora è dura far gol per chiunque.
I vari Trezeguet, Vieri, Inzaghi, gente che ha fatto caterve di gol, quanto “aiutavano la squadra”? O forse era la squadra cha aiutava loro? E tra l’altro giocavano contro la miglior generazione di difensori che il nostro campionato abbia mai visto.
Guardate Beltran come è stato snaturato, messo a fare il cagnaccio che pressa sulla trequarti…poi ci si meraviglia che abbia fatto pochi gol.
Purtroppo leggo che il profilo ideale dell’attaccante di Palladino è simile a quello di Italiano, cioè un pennellone che faccia a sportellate coi difensori avversari. E allora spuntano nomi di carneadi nostrani tipo Lucca e Pinamonti…tanto vale mettere in avanti Milenkovic a sto punto.
Intanto il capocannoniere del nostro campionato, tale Lautaro Martinez, è tutt’altro che un ariete, tanto per dire.
Filippo da Prao
Giugno 13th, 2024 alle 10:08
OT
Segnalo questa intervista a Palladino, che mi fa ben sperare per il futuro e, per rimanere in tema con il post, anche per la scelta dell’attaccante.
https://www.mondoprimavera.com/news/337424846342/monza-palladino-ai-giovani-insegniamo-troppa-tattica
Giustamente il mister segnala che in Italia il tatticismo esasperato sta portando ad una carenza tecnica delle nuove generazioni. Se non sbaglio il tema è venuto fuori anche durante il pentasport grazie all’intervento del procuratore di Kayode.
Se i ragazzi, specialmente quelli dotati di talento naturale, non vengono lasciati liberi di esprimersi in campo, saremo sempre più poveri di classe e tecnica. Lo stiamo vedendo con il declino della nostra nazionale, una delle più scarse degli ultimi venti anni.
Chiedo agli esperti di tattica del blog cosa ne pensino.
Filippo da Prao
Giugno 13th, 2024 alle 10:24
Caro benefreghista,
sono quelli come te che – a leggerti – continuano a “trattare” nella loro testa centravanti da 30 milioni di cartellino e 3 milioni di ingaggio perchè quello è il minimo sindacale per essere degni della Fiorentina.
Poi, a fine mercato, si risvegliano tutti sudati nella realtà.
1.) Pinamonti a 2 milioni e mezzo l’anno di ingaggio è una truffa;
2.) Retegui a 30 (ma anche a 20) milioni e – immagini – 2 milioni l’anno di ingaggio è una follia. Retegui gioca in nazionale per lo stesso motivo per il quale ci ha giocato anche Biraghi;
3.) Beltran è uno che può fare 15 gol ma non è un centravanti (inteso in senso classico come lo intendo io):
4.) in squadra hai già due giocatori fuori budget (Nico e Beltran, entrambi comprati a 25 milioni) e non puoi permettertene altri.
5.) devo ricordarti quanto sono costati i vari Zirkzee, Lookman, Koopmainers, uno qualsiasi del centrocampo del Bologna o del Napoli, Kvastastella (pagato 10 milioni al Borussia) o Gudmunson pagato – se non ricordo male – 2 milioni e mezzo dal Genoa ?
Giugno 13th, 2024 alle 10:28
Retegui è stato acquistato dal Genoa per 15milioni, ammortizzati in 7 gol, e dopo un anno il suo valore su Transfermarket è passato a 16milioni.
Chiedono ora sui 25+3 di bonus.
Acquistarlo a questi prezzi sarebbe un nuovo capolavoro di Pradè, che non ha capacità di scouting.
Giugno 13th, 2024 alle 10:34
Divago fra quello del centravanti ad altri ruoli , forse di minor importanza , ma comunque di assoluta necessità.
Guardo la Dea e le sue “diatribe” interne .
-Ha due grossissimi portieri (e una caterva di buoni a giro) Carnesecchi e Musso con il secondo che , con ragione , non vuole stare in panchina un altro anno. E’ nazionale argentino!
-Nell’ultima di campionato contro di noi si è fatto male gravemente (con assenza variabile fra i 7 ed i 9 mesi) Scalvini , punto di forza della loro difesa e della Nazionale , che rappresenta una tegola di notevoli dimensioni specialmente per le competizioni europee.
Perché non offriamo Terracciano , universalmente riconosciuto titolare della qualifica di miglior numero 12 del Mondo , e Milenkovic difensore centrale dalle caratteristiche perfette per il loro gioco e sempre apprezzato da Gasperini??
Prendiamo in cambio Musso il portiere che vuol giocare e El Bilal Toure’ prima punta con le caratteristiche esatte per noi e , se del caso , si può dare anche una “mancetta” per chiudere il duplice affare??
Alla Dea rientrano Cambiaghi e Piccoli dello stesso ruolo di Toure’ , che vogliono sfondare e affermarsi e il prossimo campionato e’ forse la loro ultima occasione , e ci sono come titolari del fatidico “numero 9” Lookman e Scamacca . Insomma hanno 3/4 elementi per un solo posto di titolare……..
Questa idea mi è saltata in mente stamattina . Si coprirebbe più che degnamente il posto di prima punta con un elemento di elevato e sicuro valore , e anche quello di portiere con un soggetto forte e più giovane di Terracciano che ci consentirebbe di attendere con più calma la maturazione di Martinelli che tutti continuano a definire un fenomeno (per me , ora , è un fenomeno meno meno).
Musso si inserirebbe alla grande nel “Clan degli argentini” che il tifo fiorentino apprezza da tanti anni.
Giugno 13th, 2024 alle 11:06
Non vorrei essere in Pradè che dovrà scegliere l’ennessimo attaccante per la Fiorentina.
Con i pochi soldini a disposizione come fai a comprare un attaccante che sicuro farà 15 gol, per questo ce ne vole 50. Mi par di sognare quando la mattina leggo di retegui lucca pinamonti, 20-30-15 milioni , gente che non arriva a fatica a 10 , qualcuno nemmeno lì…portate ICARDI e fate sforzi che valgono la pena maremma scorporata
forza viola
Giugno 13th, 2024 alle 11:12
Rosetta,
Retegui non lo conosco benissimo e il calcio di Gilardino non è così generoso con gli attaccanti (nonostante lui sia stato un grande centravanti).
Per quel poco che ho visto, non è un giocatore dai canoni moderni, mi sembra un calciatore “animalesco” (detto in ambito calcistico sia chiaro) di poca tecnica e tanta foga. Mi pare uno che non si risparmia nei duelli e che le cose migliori le fa seguendo l’istinto.
Leggo che ha segnato 7 goal…
La storia del calcio ci insegna che a volte questi giocatori hanno percorsi in cui migliorano e gli attaccanti danno il meglio dai 25-26 in sù.
Non sono mai per le bocciature preventive ma non rientra tra le mie preferenze.
Conosco meglio Lucca, per aver assistito a qualche gara dell’Udinese dal vivo, e devo dire che mi è parso in difficoltà ed in imbarazzo dal punto di vista tecnico. Non ha inciso molto nell’Udinese se non per qualche sponda…
Della triade Retegui, Lucca, Pinamonti scelgo quest’ultimo anche se non credo ci aiuterebbe a salire di livello.
Ricordo quando Picchio parlava di Scamacca e a me non sembrava granchè.
Poi con la cura Gasp è migliorato…
Ora sono curioso di vedere Raspadori a Napoli con Conte. Continuo a pensare sia lui il miglior attaccante italiano ma deve darsi un a mossa.
Giugno 13th, 2024 alle 11:25
Solo perchè siamo sempre pronti a criticarli, posto il link ad un docufilm di DAZN, in libera visione su youtube, per vedere il mondo dell’arbitro.
Devo ammettere che Rocchi sta facendo un buon lavoro per riqualificare la figura degli arbitri grazie anche a OPENVAR.
Nel video si può sentire l’ammissione di un errore da parte di Mazzoleni, così come si conferma l’ottusità di Gervasoni, oggi aiuto di Rocchi e ieri distributore di una espulsione di Borja Valero che grida ancora vendetta.
Ve ne consiglio la visione.
https://www.youtube.com/watch?v=0pL1uVNN7ts
Giugno 13th, 2024 alle 12:12
COmunque, è vero, l’anno scorso abbiamo preso Beltran per fargli fare la punta e abbiamo speso una ventina di milioni, non pochi. Poi, lo abbiamo messo a fare il tre quartista, ma lui pur non avendo un fisico alla Nzola, è velocissimo e ha una buona tecnica, forse con un allenatore diverso può fare anche la punta.
Giugno 13th, 2024 alle 12:27
Beh con i nuovi eletti al parlamento europeo e con la nuova e fresca ventata di politica progressista che si abbatte nel vecchio continente dall’Austria alla Francia e dall’Italia al Belgio ancora non sappiamo se un club ITALIANO potrà assicurarsi in futuro le prestazioni di un calciatore,sia esso anche un grande attaccante,con tratti somatici non rigorosamente riconducibili al fenotipo caucasico ….forse per questo il nostro DS è leggermente bloccato nelle scelte e al momento il suo raggio d’azione è limitato a Retegui e Lucca sicuramente due profili che ancora possono entrare di diritto congenito nell’area centrale sottesa alla curva Gaussiana tanto cara ad una certa classe politica che ormai ha sostituito il dibattito statistico a quello prettamente politico non avendo nulla di politico da portare nelle decisioni parlamentari ….. altrimenti si potrebbe pescare anzi scoutinare in lungo e in largo che le occasioni le trovi ….io punterei dritto su Icardi (per l’ingaggio faraonico un punto di incontro si trova non essendo lui più un under21) uno già pronto che segna regolarmente una ventina di goal a campionato qualunque esso sia e che potrebbe far brillare di luce propria anche Beltran spesso offuscato ed opacizzato a dovere dall’allenatore del Bologna un po’ come successo anche per Parisi e non ultima caratteristica meno importante è anche caucasico ……insomma è il loro lavoro in molti dicono di allargare il credito anche almeno per quest’altro anno ….anche se sei anni costituiscono ben più di una prova …..ma si sa nel calcio incide anche la fortuna quindi aspettiamo con rinnovata fiducia ….. Bonaventura sinceramente mi sembra giunto al capolinea un anno di vacanza premio al gobbentus stadium glielo concederei ……qui c’è da fare una squadra non una residenza assistenziale ……
Giugno 13th, 2024 alle 12:51
Ho regalato la mia vecchia auto adesso ne cerco una usata. La voglio a benzina con pochi chilometri, sui sei sette anni a meno di 10.000 euro. Pradé è nella mia stessa condizione col centravanti e rischia di comprare…una panda! Allora la domanda da porsi è, pole la panda esse un centravanti forte?
Anche io come zachini e tanti altri ascoltati in radio, vedo bene Lucca anche se non lo conosco caratterialmente. Su Retegui o Pinamonti soprassiedo e non mi sbilancio. Mentre mi ero sbilanciato in negativo su Nzola che a me non piaceva già un anno fa. Quello che a me non torna, e cito razdeganne, è che uno come El kaabi, che se ne va in premier, se tu stai cercando un centravanti, lo devi aggredire per tempo, non a giugno. Il fatto di cercare un centravanti adesso è completamente sbagliato. Siamo in ritardo, siamo fuori tempo per mettere a segno un colpo. Pradé il centravanti lo doveva aver preso a bocce ferme 5 mesi fa e 5 mesi fa probabilmente uno come El kaabi aveva già segnato tanto ed era sul mercato. A differenza di quanto dicono tanti, non è vero che il mondo è pieno di centravanti sconosciuti da scoprire. Si sa tutto di tutti quelli che giocano a pallone da professionisti. La principale difficoltà è individuare quello che sta per esplodere che è un po’ come scommettere alla ruolette su un numero.
Giugno 13th, 2024 alle 14:37
Ultimi aggiornamenti sulle punte: En-Nesyri, Demirovic e, udite udite, Jojo 2 il ritorno..
Riusciranno i nostri eroi a imbroccarne uno?
Giugno 13th, 2024 alle 16:34
Questo luogo comune della Fiorentina che chiude sempre il mercato in attivo è vero solamente dal pounto di vista della contabilità. In effetti, se non fosse per i 25-30 milioni di “sponsorizzazione” che Commisso immette ogni anno, in 5 anni di attività la Fiorentina avrebbe accumulato un debito di quasi 175 milioni. Non scherziamo…
Giugno 13th, 2024 alle 20:12
Trenta milioni per Retegui l’è roba da manicomio. Ci s’avesse qualcuno che i giocatori li conosce andrebbe in Danimarca o in Svezia (o da qualche altra parte da quelle parti, insomma) e con sette o otto milioni piglierebbe un pischellaccio ignorante di una ventina d’anni e lo porterebbe al centro sportivo, senza farla tanto lunga. Lo so, sarebbe una scommessa, ma Retegui e Lucca icchè sarebbero, certezze? Si, certezze che se ne fanno cinque si stappa lo spumante.
Giugno 13th, 2024 alle 22:50
@Nedo 27
Comprando l’auto con le caratteristiche da te auspicate corri il rischio tra un anno e mezzo di girare solo per i colli fiorentini, perchè con lo “scudo verde” non riuscirai ad entrare in città.
Ti consiglio di farlo presente anche a Pradè, così che possa chiedere a Rocco un maggior contributo per l’auto.
In caso di risposta negativa gli resta sempre la possibilità di prendere una bici in sharing, ma di quelle a pedali: elettrica non gli viene rimborsata.
Giugno 13th, 2024 alle 23:28
Alessio Rui
Grazie, sempre esauriente. Buona serata.
Giugno 13th, 2024 alle 23:55
Niente, via, la solita signora Anichini (scusate ma, come diceva la mi’ nonna, “se l’avessi al culo l’andrei a caà in mare”), i cui scritti sono utili come una mia partecipazione alle batterie dei 400 ostacoli, si è presa la briga, pur di bubare in netto anticipo, di andare a cercare sul dizionario e poi pubblicare la definizione di “ambizione”. Ovviamente perché i centravanti meno forti di Haaland non infiammano l’immaginazione della signora. E siamo a metà giugno. Ma sta gente è proprio necessaria?
Giugno 14th, 2024 alle 00:08
L’hanno fatta la loro a parlare di ambizione… Son già tutti lì col fucile spianato. Bell’ambientino, sì…
Giugno 14th, 2024 alle 07:21
Ambizioni a chiacchiere e velleitarismo ridicolo.L’ultoma uscita di tal Ferrari sul Franchi,dice solo una cosa:Commisso ha le valigie in mano e se ne torna,perfortuna,negli Usa.Impossibile e deflagrante, sarebbe una coabitazione tra l’Amministrazione e questi signori che da anni sapevano tutto sull’andamento dei lavori di rifacimento ed ora cominciano ad accampare scuse sui mancati introiti,tutti da dimostrare e,come al solito,velleitari.
Giugno 14th, 2024 alle 09:29
Franz m’hai fatto schiantare. Nonna livornese?
Si hanno fatto una cazzata a parlare di ambizione e farla dire a Pradè l’uomo di Ribéry Boateng e co. Io sta cosa di’ centravanti mal la digerisco. Il centravanti come ce lo ricordiamo non esiste più. Parlerei di attaccante.
Giugno 14th, 2024 alle 09:29
caro Franz Paperott, ti devo ringraziare due volte: la prima perchè hai anticipato cosa volevo scrivere io e tu lo hai fatto sicuramente meglio di me e la seconda perchè mi hai fatto fare una risata con la battuta delle batterie dei 400 ostacoli che è la gara più faticosa dell’atletica leggera 🙂 . la tu nonna avrebbe trovato un bel rimedio per la signora in questione, la mia era ancora più drastica perchè in un caso simile avrebbe detto di non caharla per la paura di rivederla 🙂
Comunque hai stra ragione, quella donna è fastidiosa e pure dannosa e ci capisce come io capisco di ingegneria nucleare. Non sono uno che dice che le donne nel calcio non ci capiscono niente, ce ne sono di bravissime: una è la moglie di Borja, altre sono ex calciatrici. Come per gli opinionisti uomini, se uno non ha mai tirato una pedata ad un pallone, ma di che ragiona? se non hai mai vissuto uno spogliatoio anche di serie zeta, di che parli? vabbè comunque c’è poco da fare, tocca sopportare questi bubatori seriali che sono la nostra rovina. Per il centravanti, se si deve spendere un botto per Retegui, mi tengo Belotti, Beltran e vado su un giovane emergente che ce ne sono a sacchettate in giro per il mondo. Per intanto facciamo il tifo per l’Albania sabato.
Giugno 14th, 2024 alle 09:30
X maraschino: quello è il budget e non si discute. L’auto in città non la uso per cui posso permettermi il downgrade…
X Filippo da prato: argomento interessante ma anche difficile. Un’ opinione veramente approfondita ce la possono avere solo gli addetti ai lavori di lungo corso. Io penso che anche chi è da tanti anni nel calcio a livello giovanile, di veri talenti ne abbia visti e maneggiati veramente pochi. E purtroppo il talento non si insegna. Si insegna la tecnica e tutti i bambini crescono naturalmente sotto questo aspetto semplicemente rapportandosi giornalmente con la palla. Si insegna la tattica perché il calcio è un gioco di squadra dove è fondamentale l’intelligenza sotto ogni forma. Un bambino che inizia a 5/6 anni viene lasciato abbastanza libero di esprimersi fino ai 14 anni. Poi inizia la necessità di imparare a stare in campo. Ma il talento puro alla Antognoni, alla Totti, alla flachi, è già stato ampiamente individuato. Quello che sta mancando al calcio italiano è il talento puro cristallino. Per il resto credo che, nei settori giovanili, si continui a produrre ottimi giocatori e semmai il problema potrebbero essere i tanti stranieri che arrivano nelle primavere, la maggior parte dei quali non sono fuoriclasse ma scommesse a buon mercato. È però fuori di dubbio che nel calcio moderno la prestazione fisica richiesta è “eccellente”. Non ci sono più le pause di una volta ed i ragazzi vengono valutati a fondo anche sulle capacità atletiche. Da fermi oggi non si può proprio più giocare.
Giugno 14th, 2024 alle 10:45
A me del centravanti al momento interessa veramente poco. Sarà perché sento ancora forte la delusione per il 29 maggio o per essere più preoccupato da una programmazione societaria che veda molto approssimativa.
Palladino mi pare abbia sempre gradito un centravanti con fisico importante (Petagna,Djiuric) nel suo 3421
Mi piacerebbe non applicasse il 4231: Milenkovic,Dodò,Biraghi,Kyaode e soprattutto Parisi con un difesa a 3 secondo me renderebbero meglio
Vi domando,soffermandoci sui 3 offensivi:
chi dei nostri potrebbero fare i 2 dietro l’1?
Gonzalez e Sottil? Gonzalez e Beltran?Non credo.
A meno che non giochi con il 3412(che però ha sempre utilizzato il giusto) io negli altri moduli non vedo bene Beltran e in questo caso però tutti gli esterni che abbiano dovrebbero essere ceduti(compreso Gonzalez)
Quello che voglio dire è che se non vendi Gonzalez cercherai un centravanti con un certo costo ma se vendi Nico puoi cercarne altri a cifre più importanti
Ci sono mille variabili in ballo per noi tifosi adesso:ma magari per Palladino sono molte meno!
Giugno 14th, 2024 alle 11:16
L’anno passato avrei fatto carte false per uno Dzeko, secondo me sarebbe stato l’ideale per il gioco di Italiano.
Comunque tutti a chiedere la punta forte da 20 gol, ok va bene, ma la Fiorentina ha fatto in serie A complessivamente 61 gol, contro 55 del Napoli, 54 di Bologna e Juve, 49 Lazio 39 Monza e 36 Torino, togliendo Milan, Inter e Atalanta il resto sono tutti sotto, il problema di questo anno non sono stati i gol fatti ma quelli subiti.
Spesso la punta che segna molto toglie gol complessivi alla squadra, non è sempre un valore aggiunto.
Vlahovic e Chiesa 25 gol, Osimhen e Kvara 26, Zirkzee e Orsolini 22 tolti gli ultimi due che sono appena in doppia cifra ed hanno superato le aspettative gli altri sono tutti in contestazione nonostante abbiano fatto il 50% dei gol della squadra.
Per dire, il vituperato Pinamonti ha fatto 11 gol (quanto Zirkzee) con una squadra che ha smesso di giocare alla decima giornata.
Nzola quello vero, non quello che stoppa la palla a 3 metri e si fa buttare in terra da chiunque, sarebbe stato perfetto da far giocare assieme a Beltran, ho ancora negli occhi l’esordio a Genova che non segnò ma fece reparto da solo e la squadra girava che era un piacere, poi però gli son saliti i mostri nella testa ed è involuto in modo assurdo.
Il Gallo ha segnato poco, anche per sfortuna devo dire, ma quanto corre e gioca per la squadra senza considerare poi che è sceso in campo sempre con infiltrazioni per dolori vari.
Vado contro corrente, per me l’attacco va bene così il problema grosso invece è il centrocampo e sulle fasce.
Dovessi spendere io investirei tutto lì (magari anche un difensore ed un portiere) senza stare a sentire nessuno.
Sempre Forza Viola.
Giugno 14th, 2024 alle 13:01
C’è un giornalista, che pensa di essere divertente a dare dei calcioti a chi non la pensa come lui, che va ripetendo come la Fiorentina debba aspettare l’Europeo per scegliere il centravanti.
Idea geniale.
Primo, se devi aspettare un evento come il Mondiale o l’Europeo per trovare un giocatore, significa che il tuo scouting non esiste.
Secondo, i giocatori che si mettono in mostra in vetrine come queste, vedono il prezzo del cartellino e dell’ingaggio come minimo triplicare. E già sento i dirigenti dire “a questi prezzi non ci sediamo neanche”.
Amorale della fava: la punta alla fine non si prende.
Il tizio gioca a fare il giornalista insider. Spero siano solo millanterie.
Giugno 14th, 2024 alle 16:43
O via il grande fratello del calcio è partito, ora si comincerà con chi va in nomination, e arriveremo a scegliere il nostro bomber preferito tutti pronti ovviamente, ad insultare chi lo ha comprato se non comincia a segnare con regolarità, già dalle amichevoli estive, dimenticando troppo presto che la scorsa stagione i nostri tormentoni erano Dia e Nzola, che vinceva il ballottaggio a mani basse. Oggi del primo non abbiamo nessuna notizia del secondo, meglio lasciar perdere per quante ne sono state dette, eppure oltre che il nostro era anche il preferito del nostro allenatore. Purtroppo il calcio non e matematico gli intenditori, (tutti noi), non sono dei grandi competenti, e soprattutto ci scordiamo troppo presto, quello che abbiamo detto.
Giugno 14th, 2024 alle 17:58
@El Marascon: Nonna pontederese, ma qualche gancio con Livorno ce l’aveva, visto che si chiamava Picchi ed era parente di Armando.
@Sculacciabuhi: Sì, chiaro, il fatto che sia una signora è totalmente ininfluente sul giudizio.
E ovviamente mi riferisco sempre e solo alle opinioni calcistiche. Per il resto sarà senz’altro una persona adorabile.
Giugno 14th, 2024 alle 21:57
Ma..il mondo al contrario,l’ha scritto Vannacci o Dario al n 36?? Sei peggio di Emilio Fede dei tempi d’oro🤣
Giugno 15th, 2024 alle 14:12
….difficile e anche parecchio, farsi un idea appropriata di cosa stia puntando Pradè, per la punta centrale.
Certo che dopo la dichiarazione parecchio forte e nello specifico su questo ruolo, difficile aspettarsi qualcosa di meno.
Mi meraviglierebbe che fosse ancora in corso il casting, al posto della trattativa vera e propria con uno o più soggetti.
Non credo ad un nome di quelli che escono, ripetuti e copia-incollati su 100 testate spesso senza neppure cambiare le parole, originati spesso dalle testate solite note che ogni giorno ne buttano fuori a iosa.
E’ un orgia di i tentativi di informazioni fasulle, di chiacchiericci sul nulla, solo per aggiornare ogni ora la home page del sito.
Almeno al tempo dei giornali di carta, le notizie o presunte tali, uscivano una volta al giorno e se non piacevano si aspettava quelle del giorno dopo.
La chiamano infodemia, ed è la malattia dominante di questa nostra era.
Giugno 15th, 2024 alle 15:56
Ma chi è la “solita signora Anichini”?
Una rivisitazione della “casalinga di Voghera” di famosa memoria?
Giugno 15th, 2024 alle 16:35
…ecco, se c’è una cosa che mi dà particolarmente fastidio è leggere inneggiamenti al tifo contro l’Italia. Bastano San Marino e Città del Vaticano come mondi a parte dentro il nostro (a dire il vero,anche se non codificato, ci sarebbe già anche Siena, con le sue contrade!), ma Firenze mi risulterebbe a pieno titolo parte (anche rilevante) dell’Italia…
Per il resto (calciomercato) mi autosospendo fino a qualche fatto concreto da commentare (sperando che possa avvenire prima del ritiro della squadra, perché sarebbe l’ora di anticipare la formazione del gruppo, visto anche la presenza di un nuovo allenatore, che avrà bisogno di tempo per impostare il gruppo).
Giugno 16th, 2024 alle 00:09
A braccio : Rocco ha depauperato la rosa, dopo i famosi 5 anni navighiamo tra il settimo e il quindicesimo posto, nessun giocatore nella nazionale Italiana, nessun giocatore da poterci innamorare,4 anni su 5 di gioco obbrobrioso campagne acquisti perennemente in attivo cannando centravanti e laterali, ha investito tanti soldi male ma ha triplicato con il VP il valore dell’asset che si farà pagare a peso d’oro quando cedera’ il tutto : e tu gli dai 6.5 ,hai scherzato vero?
Giugno 16th, 2024 alle 07:49
@Uno dei tanti: Sonia Anichini, scrive su Firenzeviola.
Giugno 16th, 2024 alle 09:55
Mi era sfuggita la notizia della morte l’11 giugno di Francoise Hardy, una delle mie fidanzate virtuali della pre-adolescenza.
Mi piaceva lo stile, la classe tutta francese con cui si muoveva e vestiva, la voce, il viso gentile e sbarazzino.
Non capivo una parola delle sue canzoni, che però risentivo e vedevo anche in italiano nelle non rare volte che appariva in TV.
Mi è capitato stamani di apprendere la notizia e rivederla come era adesso, da nonna.
Adorabile, come a venti anni.
Giugno 16th, 2024 alle 10:39
Più che parterre di qualità mi pari souterre, visto il livello del tuo intervento.
Danik
E’ obiettivamente difficile (dopo ieri impossibile) essere eliminati al primo turno, visto che passano 16 squadre su 24. Però mi auguro con tutto il cuore che, dopo esser passata come terza, l’Italia voli fuori agli ottavi. Se questo ti da fastidio, me ne farò una ragione.
Uno dei tanti
ma magari…lei invece esiste e pubblica i suoi deliri in una delle testate viola online. Non ricordo quale.
Giugno 16th, 2024 alle 11:48
David ti ricordi quella folgorante battuta del Ciuffi il quale, quando veniva comprato uno sconosciuto senza gran valore lo battezzata ” Tappalani”?
Arriverà Tappalani e diventerà l’idolo della curva!
Risposta
Ricordo benissimo….grande Mario
Giugno 16th, 2024 alle 12:08
@47, no. È un’opinionista come gianfranco monti e altri,e in quanto tale ha tutto il diritto di dire -appunto- la sua opinione come gli altri,condivisibile oppure no
Giugno 16th, 2024 alle 12:12
…ah! Un’altra cosa. Anch’io tifo Italia,e l’Italia (non la federazione,ma quella cosa con la maglia azzurra) è la mia nazionale,chiunque la indossi e qualsiasi sport pratichi
Giugno 16th, 2024 alle 12:19
@46 Shinta
Informazioni fasulle o ami buttati da procuratori per reclamizzare giocatori da piazzare?
Di Marzio ogni sera spara raffiche di nomi che vengono rilanciati dai vari.
Ns interesse per Benavidez mediano uruguagio dell’Alaves neopromossa della Liga.
Mi aspetto un giovane talento che si sta affermando in Spagna.
26 anni, 0 presenze in nazionale, riserva con 10 partite da titolare, valore di mercato 1,5 milioni.
Giugno 16th, 2024 alle 12:33
È stato sbagliato il portiere. Si parte con un bell’handicap.
Terracciano, il buon Terracciano, di cui se l’avessero fatto avrei comprato il cappellino con il nome sopra, non è un top.
Martinelli può diventarlo.
Lui è un dodici onesto, secondo me sarebbe stato un vero inizio: siamo sinceri, per il terzo anno la solita strada…. cosa mai può cambiare con i soliti al solito posto?
Se non abbiamo la password dell’ home banking per i bonifici, acquistiamo un pò di coraggio..!!
Cambiare allenatore con idee vecchie: questo non sopporto di questa dirigenza.
Mezzo Stadio, giocatori stroncati dalle Finali. Stroncati. Io non capisco.
Io da Martedì aspetto i 40 gradi…. voglio vedere che belle sgroppate faranno questi professionisti… ci sarebbe bisogno di una sferzata. E invece c’è il lutto a oltranza. Un lutto che non porta neanche rabbia, solo indolenza. Detesto questa cappa.
No, Pietro non è una risposta.
Giugno 16th, 2024 alle 13:03
Franz: ma ‘icchè tu vai a cercare e leggere?
Giugno 16th, 2024 alle 14:01
…Morata!
Bravissimo a giocare sul filo del fuorigioco, velocissimo, ottima tecnica, bravo a far salire la squadra e gran rapinatore d’area di rigore.
Pare che sia in rotta con l’Atletico.
E poi Lucca.
Ciao
Giugno 16th, 2024 alle 14:20
@Gatto pancione..se Erano due c’era anche Taruffi 🤣 Taruffi e Tappalani😂sono passati ben 10 anni ma il Ciuffi manca sempre..a proposito, la moglie come sta?
Giugno 16th, 2024 alle 16:20
Razdeganne,45: ora peggio addirittura di un tipo che allo scoppio della prima guerra del Golfo grida “cosciona”ad una giornalista Cnn,mi sembra davvero troppo anche per un Braveheart delle bufale come te ……
.
Giugno 16th, 2024 alle 18:11
@Uno dei tanti: Hai ragione, infatti sottolineo sempre che è colpa mia che li leggo.
@Monica: Certo che ha tutto il diritto. Il problema, per quanto mi riguarda, è che la signora scrive su una testata (nel muro) e non su un blog o su qualche proprio social.
Infatti per me è colpa di chi le concede quello spazio. Detto questo, anch’io ho il diritto di criticare chi mi pare.
@Dario: Se non mi ricordo male si riferiva a Kay Sandvik.
Giugno 16th, 2024 alle 18:56
BIG@
…..previsioni scaramantiche o basate su notizie certe (non certo dei Di Marzio della situazione)?
Io cerco di essere fiducioso, ma senza tapparmi gli occhi!
Anche sulla questione dello stadio: ma che nessuno del PD abbia il coraggio di riconoscere le difficoltà che questa scelta portata avanti in questo modo, ha creato!…. l’obbrobrio che ha combinato il Nardy!….
Ca@@o!!!.. argomentano solo dicendo che il monumento andava recuperato, nessuno che parli del disagio senza vederne la fine, di tifosi e società, con un progetto di fatto incompleto, con il tifo organizzato che ha dormito!….chiedono chiarezza ora, che il fattore se n’è andato!!!
Ho spesso votato il PD, ma questo modo di fare politica mi fa veramente schifo!….e del resto hanno ragione loro, visto come è stato premiato con i voti il sor Nardy!!!
PS- come avevano scritto quelli della curva?…”non sarà un napoletano a buttarci fuori!!!”
Intanto dei 22.000 posti promessi se ne volatilizzano (pare) il 20% tra cantiere ampliato, aree cuscinetto non considerate, formaggino ospiti.
Speriamo che a questo giro i fiorentini mandino questo partito all’opposizione….un pò di purgatorio fa bene a certa gente!
Giugno 16th, 2024 alle 20:49
Dario, io mi riferivo al tuo amore svisccerato verso il pd che era simile a quello di Emilio per il Berlusca. solo che lui almeno lo faceva per interesse..
Giugno 16th, 2024 alle 21:07
Lui E un dodici onesto, ovviamente.
Giugno 16th, 2024 alle 23:03
@franz,non è mica l’unica che scrive su una testata o parla a una radio o tv,si chiamano
opinionisti apposta,perché dicono la loro opinione. Se non ci deve stare lei,non ci possono stare neanche gli altri
Giugno 16th, 2024 alle 23:09
Gionny, l’ultimo problema della fiorentina è il portiere.
Giugno 17th, 2024 alle 08:28
Ma come si fa ad accontare una piazza che si infiamma a sentire il nome di Icardi?
C’è da trovare un nuovo Vlahovic non buttar soldi come casa di riposo per vecchi a fine carriera….
Ma Gomez non c’ha insegnato nulla?
Giugno 17th, 2024 alle 08:43
E’ stato fatto talmente male dal 2019 ad oggi che per invertire la rotta servirebbero tantissimi soldi e soprattutto un progetto sportivo serio e affidabile ma con questa proprietà non ci sono speranze e l’ottavo posto sarà l’unico motivo per fare i caroselli sui viali
Giugno 17th, 2024 alle 09:08
@Razdeganne n. 60
Hai ragione, però Taruffi era più difensivo, a noi serve un centravanti :):)
Giugno 17th, 2024 alle 12:05
“se ti avessi in culo ti andrei a caà alla Meloria” è la versione più precisa…:-)
un mio pensiero preciso sul “peccato originale” di Rocco Commisso. E’ evidente che il peccato originale è la questione stadio. Ed in particolare non essersi sottomesso alle decisioni del Pd e di Nardella andando a trovare una sponda dal sindaco di Campi Bisenzio, sindaco poi rimosso per promozione. L’amministrazione aveva proposto per l’ennesima volta (come già fatto anche coi Della Valle), la famigerata soluzione “Mercafir”, una sorta di “Luisona” del bar sport di Stefano Benni, ma la Fiorentina aveva risposto “portala a tu mà la Mercafir”. Da lì è iniziata una guerra sordida e subdola fatta di ricattini, vendettine, bastoni tra le ruote anche per la realizzazione del Viola Park, con ricorsi per interposta persona, oneri di urbanizzazione, parcheggi mancanti etc etc etc. Il Franchi che, quando l’ipotesi Campi Bisenzio prendeva corpo, diventava di colpo importantissimo e da tutelare in tutti i modi per non ridurlo ad un “Flaminio” qualsiasi. Ma guai a permettere alla Fiorentina di rifarlo come desiderava eh, e le scale elicoidali e le curve e Nervi ed i familiari. E così la D del duce resta su Firenze come l’ombra di Batman su Gotham City. I danni procurati alla Fiorentina sono stati ingenti già per i costi del Viola Park e adesso anche per la riduzione di posti allo stadio e l’incertezza della durata dei lavori (in attesa di sapere che canone annuo applicherà l’amministrazione per il nuovo stadio). E adesso la guerra continua e stavolta è guerra a viso aperto. Giù la maschera siamo al Far West. Ed infatti le schiere di giornalisti ed opinionisti, quelli con la stessa libertà della Pravda russa nei confronti di Putin, sono già lì col fucile spianato in attesa del calciomercato e di valutare, anzi condannare a prescindere, l’operato della società. E sarà un giudizio negativo sicuramente e cercheranno di far fallire la prossima stagione sportiva in ogni modo. Ecco l’invito che faccio a chi ama la Fiorentina è cercare di trovare l’obiettività oltre l’appartenenza politica perché non c’è niente di peggio che delegare agli altri il proprio pensiero e scegliere “per partito preso”. Il clima è terribile e le prospettive nefaste.
Giugno 18th, 2024 alle 09:56
@Monica: No, abbi pazienza.
Allora, posto che ogni testata è libera di far scrivere chi vuole, e su questo non ci piove, io da lettore sono libero di farmi un’idea sulla competenza, l’obiettività e l’utilità degli scritti di ognuno. Traggo le mie conclusioni e critico nelle sedi che più mi aggradano, nel mio caso solo su questo blog. Quindi, a mio parere, e sottolineo mio parere, la signora Anichini dovrebbe smettere di scrivere, mentre altri opinionisti che io ritengo più competenti, obiettivi e utili dovrebbero continuare. Così come certi musicisti dovrebbero smettere di fare musica (quasi tutti, per quanto mi riguarda) o certi attori dovrebbero smettere di fare cinema. È sempre il mio parere. Sarò libero di esprimerlo o no?
Giugno 18th, 2024 alle 09:59
@Nedo, hai ragione, ma la mi’ nonna era de La Rotta, frazione di Pontedera, quindi diceva la versione spuria… 🙂
Giugno 18th, 2024 alle 10:50
Nedo, analisi perfetta, aggiungo che le infrastrutture servono, non so se come diceva il santo di Orzinuovi 7/8 punti, ma servono. Per i giovani più che altro, fino a ieri i giovani viola andavano a giocare di qua e di là, ora la Fiorentina ha una casa.
Andavo alle medie, c’erano i Pontello, quello che “agnelli era il metalmeccanico di Torino”, volevano fare il centro sportivo a Santa Brigida, poi i Della Valle all incisa.
Questi tanto vituperati ammerigani, qualcosa l’hanno costruito, di stra foro, trovando un sindaco vispo, borda, secondo me non se ne sono neanche accorti, anche se i tempi delle medie, si sono trasformati in tempi quasi da pensione. Sulla questione stadio stendiamo un velo pietoso tra politici di vario genere a vari livelli, su una cosa voglio cmq farvi riflettere. Quando si palesava il rischio di emigrare per il campionato, in tutta la Toscana non c’è uno stadio moderno o rifatto o decente per giocare in Serie a, fatto salvo quello dell’Ikea degli amici dei carciofi. Con la sindaca lesta subito a dire no alla possibilità di giocarci, ovviamente. L’è roba da ricovero (cit.il grande Ciuffi)
Giugno 18th, 2024 alle 11:15
Ovviamente, ora ognuno si divertirà a dare la propria versione sui fatti dello stadio Franchi.
Fatti incontrovertibili:
1) il Franchi è un edificio tutelato dalla legge in quanto bene storico;
2) Commisso pretendeva di buttare giù il Franchi e di fare un nuovo stadio;
3) poichè edificio tutelato il Franchi non può essere abbattuto:
4) per consentire un minimo di adattabilità in assenza della pista di atletica, su iniziativa di Renzi fu promossa una legge che consentiva di derogare alle regole strette che esistevano sul Franchi;
5) a questo punto dopo aver chiesto vari pareri del Ministero si avvia un concorso per uno studio di ammodernamento del Franchi;
6) viene approvato un progetto;
7) con l’approvazione del governo dell’epoca e il silenzio (assenso?) della Unione Europea, viene fatto un opiano finanziario per sostenere tale ristrutturazione;
8) miracolosamente a Governo cambiato viene fuori che il finanziamento previsto non può essere concesso;
9) Fiorentina e Comune si accordano per consentire la ristrutturazione dello stadio regolamentando i disagi;
10) a votazioni in corso la Fiorentina mette i bastoni tra le ruote al Sindaco uscente e al PD.
Commisso è arrivato in Italia mal consigliato e chiaramente e legittimamente volendo fare un business con l’acquisto della Fiorentina.
Confondendo la legislazione e la prassi americana con quella italiana, pretendeva di dettare le condizioni in materia. (vedi le opere di urbanizzazione che in Italia sono ad opera dei costruttori. La Juventus per non fare quelle opere di urbanizzazione ha venduto a un centro commerciale i suoi diritti in merito trasferendo su quest’ultimo le opere di urbanizzazione).
Ora, chiaramente a seconda di come uno è schierato politicamente, da la colpa al PD, ignorando volutamente le cose come effettivamente stanno e stavano e facendo dietrologia.
La realtà e che Commisso, al quale riconoscevo, riconosco e riconoscerò sempre le alte immissioni di denaro che ha fatto, ha completamente toppato, in materia di: a) staff tecnico alla guida della Fiorentina; b) progetto sportivo dove è totalmente deficitario nei risultati tecnici ed economici; c) stadio sia perchè è “una favola metropolitana” quella che lo stadio consente importanti salti di fatturato (nei suoi conti virtuali misurabili in 20 milioni il puro effetto stadio) e il non aver voluto comprendere che in Italia esistono le leggi e normalmente si cerca di farle rispettare.
Di tutta questa vicenda la vera vergogna è l’ultima dichiarazione rilasciata dal candidato di destra a sindaco, con quella dichiarazione alla “Cetto qualunque”.
Un saluto.
Giugno 18th, 2024 alle 11:25
@razdeganne
Bellissima citazione, la Luisona di Bar Sport.
Negli ultimi tempi ho riletto il breve racconto del Capo degli Uomini Buoni che visita il Dittatore sanguinario, dal libro Il Bar Sotto Il Mare. L’ho trovato di un’attualità impressionante…
Giugno 18th, 2024 alle 12:26
@franz: …certo che sì! Volevo solo precisare che in quanto opinionista è libera di dire la sua,che ti piaccia oppure no. Lei dà il suo parere da tifosa,come per esempio il monti. Magari quelli che a te sembrano più competenti,a qualcuno fanno ca..re! Se ci stanno gli altri (ripeto,parlo di opinionisti,non di giornalisti) ha diritto a starci anche lei.
Tutto qui!
Giugno 18th, 2024 alle 13:06
Caro Viola1946,
la mia impressione, invece, è che quando in Comune hanno visto arrivare Commisso, si sono sfregati le mani pensando di aver trovato il pollo giusto per rifilargli il trappolone della Mercafir, oggetto ormai mitologico col quale per decenni hanno cercato di metterla in tasca a chiunque, secondo l’immortale regola di P.T. Barnum: “Ogni minuto nasce un fesso”.
E per sostenere che “in Italia esistono le leggi e normalmente si cerca di farle rispettare” bisogna proprio pensarla come il Candido di Voltaire, ovvero che viviamo nel migliore dei mondi possibili.
Purtroppo la realtà è un tantinello diversa: in Italia le leggi si interpretano nei confronti degli amici e si applicano nei confronti dei nemici.
Giugno 18th, 2024 alle 13:09
Viola 1946: veramento Commisso avrebbe voluto fare uno stadio da un’altra parte ma il terrore di trovarsi a gestire un Franchi abbandonato, ha fatto si che i politici locali gli abbiano fatto terra bruciata intorno, impedendoglielo con ogni mezzo. Allora Rocco, ragionando come ragionano in altri paesi tipo l’Inghilterra, pensava di rifare il Franchi di sana pianta. Il Franchi è fatto passare per un monumento, ma se a Londra hanno buttato giu l’Highbury Park che era mille volte più bello del Franchi, credo che non sarebbe stato un delitto farlo anche qui.comunque, questo per Commisso era il piano B. il comune, facendo passare il Franchi come un monumento da restaurare , voleva prendere soldi pubblici per farlo, ma per fortuna li hanno bloccati perchè i soldi pubblici vanno spesi diversamente. Commisso, giustamente non vuole mettere un centesimo per fare quell’accrocchio che hanno intenzione di fare per ristrutturare lo stadio, cosi siamo arrivati a oggi che si sa già che i soldi per fare i lavori non ci sono. La Fiorentina è stata costretta a firmare l’intesa col comune perchè doveva comunicare alla Figc e all’Uefa dove avrebbe giocato il prossimo anno, altrimenti il problema era risolto.. si stava tutti a casa. Ora il Nardella fa il furbastro dicendo sui media che la Fiorentina firma, poi ritratta, ma è ovvio che stata costretta a firmare dalle circostanze. io non ci metto di mezzo la politica, ma il comune si è comportato male e sta anche peggiorando. ora, se partono i lavori, la prossima partita che vedremo (a questo punto, o vedranno) con lo stadio a modo, sarà negli anni 30. il tutto con un presidente che aveva già il borsello in mano per pagare le spese per costruire uno stadio nuovo. qui se c’è un cetto la qualunque o un furbastro è il tuo amico Nardella.
Giugno 18th, 2024 alle 13:36
75.
La passione è comunque e sempre una bella cosa: su questo tema, la sento molto partecipe e accalorato.
La leggo sempre e trovo spesso interessante il suo scrivere con cognizione di causa ma in questo occasione mi permetto un umile rilievo.
Non essendo fiorentino e non risiedendo a Firenze, cosa questa che naturalmente non rappresenta una qualità discriminante, non può conoscere il “deep state” che negli anni ha operato, opera e opererà a Firenze e Toscana.
Naturalmente visto che,da destra e da sinistra, fioccano un po’ troppo facilmente querele non dirò altro.
Con immutata stima.
Giugno 18th, 2024 alle 14:38
@ Monica
La Signora Anichini è la classica macchietta che viene pubblicata in quanto come macchietta e come sempre avversa al potere ha sempre un suo pubblico (se sei contro i DDV e poi contro Commisso hai già delle belle medaglie per come la pensa qualcuno).
Se qualcuno la fa scrivere è giusto che scriva (si legge di molto peggio), ma che io lettore la ritenga competente in materia è fuori da ogni logica.
Secondo me, esattamente come Cruciani ogni volta inveisce contro la signora Ester, consigliandola (in un apoteotico, gigantesco e strepitoso politicamente scorretto) di andare a fare la minestrina al marito, lo stesso dovrei dire della signora Anichini.
Vdz
Giugno 18th, 2024 alle 15:47
ooops… mi riferivo in realtà al post di
@nedo, chiedo scusa
Giugno 18th, 2024 alle 18:28
Il Portiere è l’ultimo dei problemi. Ok.
Dal mio posto in ultima fila lato finestrino ho visto il mister che si è lanciato col paracadute.
Avere ancora Terracciano in porta è un sintomo: il sintomo del Mayday…!!
Abbiamo preso gol alla chèz de Ken tutto il tempo tutte le volte. Se una rifondazione deve essere, non voglio Maignan, voglio nuovo giovane e pronto alle sberle. Tipo Chiesa subentrante a Torino. Voglio un rischio che mi dia il frizzo. Terracciano mi da la débacle ai gioielli di famiglia, dopo onorabilissimi anni, chapeau!!
E no, non c’è tempo anche per il prospetto del portiere, lo so.
Siamo sotto schiaffo, niente di nuovo. Avanti.
P.S. bellissime le t-shirt coi fiori e con le magliette appese, comprate tre una a testa per me e le figlie. Mi tolgono gli anni dalla schiena. Grazie infinite.
Giugno 18th, 2024 alle 20:12
Monica, sì, ovvio che può dire quello che vuole. Anzi, deve, ci mancherebbe altro
Giugno 19th, 2024 alle 00:15
Censore,
Comunque grazie per la delicatezza che ho apprezzato.
Condivido quanto da te detto, ma non ho giudicato la qualità dell’amministrazione, giustamente non ci vivo.
Ho evidenziato i punti sullo stadio, quelli oggettivi. Leggendo i commenti altrui si nota chiaramente la presa di posizione in funzione della bandiera abbracciata.
Sostanzialmente sono rimasto orrendamente colpito dall’ ultima affermazione sul candidato di destra, l’avesse fatta prima delle elezioni ci poteva stare, ma prima del ballottaggio no!
Poi, ho rilevato
che tutti gli avversi al sindaco comunque non portano prove ma dietrologia. Non che la dietrologia a volte vi prenda.
Con riferimento alla Fiorentina purtroppo Commisso ha avuto consiglieri non all’altezza per i suoi e nostri obiettivi.
Un saluto.
Giugno 19th, 2024 alle 09:29
gionny, di tutte le reti a pene d segugio che abbiamo preso, Terracciano c’entra pochissimo, anzi ne ha evitate molte compiendo dei miracoli. Infatti è tra i primi portieri del campionato per il rendimento. Non è il portiere migliore del mondo, ma se si deve spendere, spendiamo dove c’è bisogno di spendere. Abbiamo un giovane molto promettente (che sinceramente l’ho visto due volte coi grandi e non mi entusiasma per niente), io cercherei di sistemare dove siamo carenti, rimandando il discorso del portiere. Piuttosto ho letto della quasi ufficialità di Belotti al Como e questo mi dispiace molto.
Giugno 19th, 2024 alle 10:05
E’ in atto una situazione stranissima che non mi pare sia stata sottolineata abbastanza anche dai più attenti calcisticamente, amici del blog e da David stesso:
IL CASO RETEGUI.
Chiunque si intenda ai ns livelli di calcio, immagino si stia domandando: perchè Retegui?
Ok, non bisogna dare retta alle mille voci pubblicate, ma questo nome, nel calderone dei nomi su cui sguazzano le varie testate, è stato il primo ad uscire ed resta sempre quello più in auge.
E quindi: perchè Retegui?
Il giocatore non mi pare abbia infiammato i tifosi (nemmeno a Genova), ha fatto la miseria di 7 gol in campionato e costa il doppio di quanto è stato pagato e sarebbe l’acquisto più caro mai fatto dalla ns dirigenza.
In Nazionale, dove gli attaccanti non abbondano certamente, gioca sempre solo gli ultimi minuti.
Basterebbe questo per allontanare ogni sospetto, eppure è sempre sulla cresta dell’onda tra i papabili acquisti.
Possibile che per 30 MLN non si trovi qualcuno che ha avuto almeno un rendimento migliore?
Perchè anche Commisso ha appena detto che l’attaccante non lo possiamo sbagliare ed è disposto ad investirci.
A questo punto mi sono fatto delle ipotesi:
1) La pista Retegui è falsa, serve solo a distogliere l’attenzione sul vero obiettivo (tattica utilizzata più volte da Corvino, ma dubito sia nelle corde di Pradè)
2) Vi sono i soliti accordi tra procuratori (che non sapremo mai) che oramai decidono almeno il 50% del mercato
3) Noi non capiamo assolutamente niente di calcio e la dirigenza Viola (quale?) ha visto in Retegui il futuro Inzaghi o Icardi (e a quanto pare anche il Genoa dato che non lo vende a 20 e nemmeno a 25 con una plusvalenza notevolissima)
4) Abbiamo degli scouting talmente scarsi che devono dimenarsi tra gli attaccanti del ns campionato (Lucca, Retegui, Pinamonti) non conoscendo assolutamente niente degli altri campionati se non per le soffiate di qualche amico
Gradirei un’opinione dei “tecnici” del blog
Vdz
Giugno 19th, 2024 alle 17:27
Anno tra i più difficili della storia centenaria di questi colori.
No abbonamenti; no copertura; no ombrelli parafulmini -ciao Joe- ; no guida sicura… ma tanti usati sicuri (!?!).
Per un totale di Tre musate nel muro, anzi nella parete di cristallo, stampàti a fotografia mentre essi issano la coppa…. ultimamente anche esse (e in che modo, via…) più una quasi musata non data perché ci hanno fatto gambetto all’ultima curva.
Prospettiva: Afa, Afa, ancora Afa, luglio agosto e settembre , io questo film lo rivedo ma io sono io….
Poi le nuove leve del dopo fallimento che vedono Biraghi che butta sangue e tutto come se niente fosse, vedono uno stadio stracolmo di greci ignoranti come la popò e il conto lo pagano sempre i soliti… 35000euro il biglietto d’ingresso quest’anno….
Ecco: vorrei un entusiasmo, ma okkei, davvero
Morale di tutto questo… forza Pietro, forza ragazzi…. -asterisco…-
Giugno 19th, 2024 alle 17:34
Non sono un “tecnico”, la domanda la faccio io a te zachini: perché l’Italia è andata a naturalizzare Retegui? Per quanto capisco io di calcio, non l’avrei fatto, ma tante volte ho sbagliato giudizio sui giocatori.
Giugno 20th, 2024 alle 09:41
Ciao Nedo.
Allora partiamo dal presupposto che trovo questa cosa della naturalizzazione deleteria ed è una delle cose (insieme ad altre..Gravina, fagioli, ecc… ) che mi fa disinnamorare della Nazionale, trovo assurdo che un signore che non parla italiano, manca poco non sa dove sia l’Italia e forse c’è stato una volta per turismo, che non ha lòe doti per giocare nella sua nazionale…solo per il fatto di avere un parente lontano Italiano possa essere naturalizzato.
Per me va contro i principi della Nazionale.
Detto questo, il fatto che l’Italia lo abbia naturalizzato non è poi tutto questo endorsement…
Che alternative avevamo in Italia, che attaccanti avevamo ???
Abbiamo provato anni ed anni a giocare con Immobile e Belotti…perchè non c’era nessuno.
Ora arrivato Scamacca il buon Retegui si è accomodato subito in panchina…
Non dico che sia scarso, è sicuramente un buon giocatore e giovane, ma io sinceramente non lo vedo come l’attaccante da NON SBAGLIARE… e sicuramente non lo vedo come attaccante da 30 MLN anche solo per un fatto di numeri elementare:
comprato a 15
7 reti (attaccante)
valore 30
Vdz
Giugno 20th, 2024 alle 12:30
@Zachini
Retegui è grezzo, ma ha caratteristiche e movenze da prima punta, per cui essendo ancora giovane ha margini di miglioramento. Anche per me non vale 30 milioni, ma magari l’ha chiesto Palladino, chi lo sa? E poi tra le voci di mercato e gli interessi reali ce ne corre.
Giugno 20th, 2024 alle 16:44
Filippo
Chiaro, non dico che non sia un buon giocatore, per me si potrebbe anche prendere.
Quello che stona a mio avviso sono 2 cose..
1) i 30 MLN, con 30 MLN prendo il secondo capocannoniere della Liga
2) il prezzo raddoppiato dopo una stagione mediocre/normale
Vdz
Giugno 21st, 2024 alle 07:11
Grazie a Spalletti per la soddisfazione che mi ha dato,facendo una pessima figura con i pur modesti spagnoli.
Già temevo di vedere di vedere la Presidente volare in calzamaglia tricolore in mezzo ai nostri eroi ancora in abiti distinti,pronta a celebrare a reti unificate,la vittoria degli algidi guerrieri italici.
Giugno 21st, 2024 alle 09:23
ieri sera ho visto un paio di giocatorini che ci risolverebbero qualche problema: un altro Nico che però di cognome fa Williams, che è una roba devastante e un certo Cucurella, che avrebbe anche un look che entusiasmerebbe la curva con quei capelli a sconvoltone, che ha riidicolizzato il nostro amico edificio religioso costringendolo a uscire. Ecco, con questi due si sarebbe a posto, si può tenere anche Nzola.
Italia ieri massacrata da una Spagna forte ma che ha lo stesso difetto della Fiorentina, cioè che segna poco per quello che produce. è vero che Donnarumma ieri le prendeva tutte, però se fosse stata una partita a eliminazione, magari gli spagnoli non trovavano l’autogol e uscivano ai rigori.
Un pensiero a Roberto Baggio, picchiato e rapinato in casa sua proprio durante la partita. che mondo di merda!
Giugno 21st, 2024 alle 10:19
@Zachini
Concordo sulle tue osservazioni. Infatti io non comprerei mai dalla serie A, c’è una tale penuria di attaccanti che appena fai due gol sei considerato un fenomeno, e se hai meno di 25 anni diventi il nuovo Van Basten. Meglio investire su uno straniero, anche se i vari Pavlidis, Mateta, Sorloth mi paiono già fuori portata: sul primo c’è il Benfica, che come appeal è superiore a noi, gli altri giocano già in campionati più attrattivi di quello italiano, per convincerli dovresti riempirli di soldi.
Giugno 21st, 2024 alle 11:22
Eh Zachini anche io la penso come te. Il fatto di avere naturalizzato Retegui è un segnale della pochezza attuale del movimento calcistico italiano. Retegui non vale 30 milioni e come dici te non ha neppure fatto chissà che stagione per vedere raddoppiato (!?!) il suo valore. Il problema grave è che non si riesce ad immaginare quale centravanti potrebbe venire in viola a fare meglio di quelli che sono passati negli ultimi anni. Negli ultimi anni abbiamo preso giocatori a fine carriera, oppure in prestito da recuperare, oppure scommesse. Tutte e tre le tipologie hanno vantaggi e svantaggi: quelli a fine carriera hanno ingaggi importanti e sono in calo di rendimento; quelli in prestito da recuperare poi se ne vanno; le scommesse sono scommesse e chi gioca alla Snai sa che sono molte più le volte che perdi di quelle che vinci. A queste opzioni se ne è aggiunta un’altra che è stata quella dei prodotti del vivaio. A parte il tempo che ci vuole per farli maturare e noi adesso non possiamo stare ad aspettare 3 anni minimo per avere un prospetto di centravanti, ma i prodotti del vivaio viola, se sono mediamente forti puntano i piedi ed è forse utile ricordare la vicenda Chiesa con il quale la Fiorentina attuale (la precedente proprietà aveva già promesso al giocatore…) ha provato con le buone e poi perfino con le cattive a non farlo andare alla Juventus, ma non c’è stato verso. Così con Vlahovic che dopo aver rifiutato proposte viola indecenti, era stato piazzato all’Arsenal a tanti soldi ma non ci è voluto andare. E’ un guaio. Oggi se parli con un tifoso di altre squadre, ti dice che la Fiorentina in fondo è una succursale della Juventus, che siamo un settore giovanile bianconero. E non è una scelta nostra eh. Per cui trovare un centravanti per la Fiorentina oggi è un grosso guaio, quelli mediamente forti non ci vogliono venire. Ma quello che più mi sconforta è che Pradé a giugno inoltrato stia a guardare l’Europeo per individuare un centravanti! Ha avuto il coraggio di dichiarare di voler prendere un centravanti di alto livello e si muove così tardi? I giocatori vanno aggrediti a gennaio non a giugno. Non riesco a dimenticarmi altre famose frasi di Pradé all’epoca dei Della Valle “non ci faremo trovare impreparati” quando non riuscì a trovare un centrale difensivo entro il 31 agosto. E poi a metà gennaio cercava di prendere Mammana. E non mi sono neppure dimenticato di quando in merito a Salah dichiarava che era nostro sicuramente! Che avevamo un’opzione per un altro anno di prestito ad 1 milion e poi diritto di riscatto a 18 milioni e ci ha fatto prendere per il culo dal procuratore dell’egiziano che ridacchiava in faccia ai tifosi viola. A dirla tutta ci sarebbe anche la vicenda Berbatov che stavamo chiudendo ad agosto inoltrato e si ripiegò il 31/8 su Luca Toni (grande annata la sua, ma poi non si rinnovò e lo si lasciò andare via a Verona dove fece capocannoniere della serie A, mentre Pradé ci fece dissanguare per prendere Pepito Rossi- ampiamente a rischio di gravi infortuni e Mario Gomez con la zampa d’oca infiammata per il passo dell’oca credo…). Insomma sono pessimista perché non mi piace il modo di operare del nostro direttore sportivo. Gli acquisti vanno completati a bocce ferme, non quando si apre il mercato. Speriamo mi smentisca, ma non con Retegui per favore.
Giugno 21st, 2024 alle 18:00
Un attaccante è grande… anche e soprattutto grazie al gioco della squadra.
A meno che non hai Batistuta oppure Marco van Basten.
Giugno 21st, 2024 alle 18:36
93.
E anche se fosse?
Nel 1982, il presidente partigiano non si fece mancare nulla, dalle esultanze alle partite a carte con i vincitori e fece proprio bene.
Giugno 21st, 2024 alle 18:40
Vorrei far notare che nell’ Europeo stanno segnando alcuni centravanti che a noi facevano schifo (Jovic, Piontek)… Attenzione, tra poco forse bisognerà rileggere i tre anni di Italiano da qualche altra prospettiva….
Giugno 22nd, 2024 alle 10:39
Nedo al 96,
Puoi aggiungere la mia firma al tuo post. Non c’è da cambiare nulla.
Forse da aggiungere che il vivaio nostro dopo Vlahovic non produce centravanti, né autoctoni e nemmeno comprati.
Un saluto.
Giugno 22nd, 2024 alle 11:28
Fuori tema:pur modesti spagnoli.. Ahahah ho capito che mentre guardi le partite pensi alla Meloni, ma potresti risparmiare la corrente perché mi pare che tu sprechi dei sold nel guardare uno spettacolo che non comprendi