Sono più forti
Inutile girarci intorno: l’Atalanta si qualifica meritatamente perché gioca meglio della Fiorentina e nessuno degli attaccanti viola troverebbe posto con Gasperini, nemmeno a partita in corso
Ormai siamo a fine ciclo, lasciando ai mesi che verranno la valutazione sul triennio di Italiano, molto poco amato e abbastanza sconcertante nell’affermazione per cui, visto che bisognava giocare altri trenta minuti, tanto valeva tentare di pareggiare al quinto di recupero
Scusi mister, ma pareggiare con chi? Con quali giocatori? Con Bonaventura e Nico ben oltre la riserva e gli altri che segnano come quelli cambiati, cioè mai, ma che senso ha tutto questo?
Si prova a difendere il possibile e a rubare la qualificazione ai rigori, perché da sempre il calcio è questo, non siamo mica Pantani che scattava in salita per abbreviare l’agonia della fatica
Resta l’amarezza di una finale sfumata, ma converrà interrogarsi a fondo sul miracolo Atalanta, da otto anni ai vertici nazionali e molto avanti in Europa: l’Atalanta, non Juve, Inter o Milan
Aprile 25th, 2024 alle 08:17
l’Atalanta è più forte perché ha più qualità.
Ha più qualità perché ha comprato giocatori di valore.
Non ha pensato al frigorifero.
Aprile 25th, 2024 alle 08:21
Pietosi.Società e squadra vergognose.Ringraziamo il cielo chhe restiamo in serie A poiché quuesta squadra non lo merita per il non gioco che esprime.Con Commisso e Pradé non mi faccio alcuna illusione per il futuro.L’Atalanta é la dimostrazione che il bel calcio ed i buoni risultati si possono ottenere con commpetenza e volontà.Ricordate Il Verona che vinse lo scudetto? od il Chievo i primi anni dopo l’arrivo in serie A.Questi sono ciarlatani di basso rango.
Aprile 25th, 2024 alle 08:22
L’epitaffio per questo allenatore se l’è scritto pui stesso ieri sera. Un uomo avulso dalla realtà che vive l’evento sportivo con un suo credo non rendendosi conto nemmeno di quello che sta succedendo.
Bilancio di questi tre anni? Aspettiamo maggio.
Bilancio di due anni e undici mesi?
Nessun giocatore migliorato, nessun giocatore veramente adatto al gioco di italiano comprato da pradè.mai migliorata la fase difensiva. Mai adattato il gioco ai giocatori.gol su contropiede al 95 presi a raffica.
Siamo questi e l’atalanta calcisticamente è ben avanti a noi.
Buona Liberazione.
Aprile 25th, 2024 alle 08:30
Bravo David.. riconosciamo i meriti degli avversari …
Italiano? che dire …Si crede Pep ..difesa alta e seicento contropiedi concessi ..è fatto così ..prendere o lasciare (infatti lascia) ..voto al triennio, per ora 6.5 …con la Coppa Conference mi ripeto lo vado a limonare io…
Quello che è inconcepibile ( anche se sembra evidente il fuorigioco ) è che sul terzo gol il numero 3 ( non dico Biraghi per non suscitare fastidio a chi lo difende a prescindere) faccia l’ennesima sceneggiata invece di asfaltare come un caterpillar il Loockman come un difendente dovrebbe fare ( ma lui di difendere è mica tanto bravo…) ma in particolar modo guardo 5 giocatori viola che con Loockman che deve ancora scoccare il tiro alzano la mano invece che andare decisi a contrasto….Siamo tutti Franco Baresi o polli????
Bravo solo Comuzzo … puntiamoci e lasciamo andare Nikola che con la testa non ci sta proprio ..irriconoscibile…
Ora sotto con i belgi che anche loro hanno il Centravanti.. vero Pradè?????????
Umberto Alessandria
Aprile 25th, 2024 alle 08:31
Secondo me il ciclo con questa proprietà non è mai cominciato. Il miglior risultato è un settimo posto e 2 finali raggiunte più per la fortuna avuta nei sorteggi che per la bravura dimostrata. E rabbrividisco nel pensare cosa possa succedere il prossimo anno dopo la campagna acquisti con questa direzione tecnica….il problema è che giornalisti e tifosi ormai si sono abituati alla mediocrità….vedo lontanissimi i tempi di Battuta e Toni
Aprile 25th, 2024 alle 08:35
Un’ultima considerazione: come mi aspettavo il Viola Park non porta risultati sportivi è solo come avere una moglie brutta con un un bel vestito….
Aprile 25th, 2024 alle 08:40
Buongiorno.
Italiano,il più grande bluff della storia viola.
Mai criticato dai giornalisti fiorentini.
Ieri sera la somma di tre anni in una sola partita.
Formazione iniziale che non tiene conto del risultato dell’ andata, dell’ avversario, della forma dei nostri calciatori.
Se Bonaventura non si regge in piedi può stare in panchina,se dodo è appena rientrato da un lungo infortunio, gioca kayode…
E poi il marchio di italiano: Rete subita al 93,in contropiede,in 10 contro 11 con l’allenatore che dalla panchina si sbraccia per far salire tutti su di una rimessa laterale a nostro favore!!!
Dulcis in fundo, dichiarazioni deliranti dove dice che voleva evitare 30 minuti di sofferenza dei supplementari.
Dopo Praga, Bergamo.
Molti criticano la società per il mercato calciatori,io invece l’unica critica che gli voglio fare è quella di non aver lasciato il mister negli spogliatoi dello stadio di Praga,dopo la finale persa al 90 ,nel solito modo.
Aprile 25th, 2024 alle 08:40
Amarezza tanta,ma solo da tifosi e non certo per quanto visto in campo.Atalanta fortissima,troppo superiore,noi claudicanti e, purtroppo,mediocri.
D’altronde la classifica è chiara sul valore reale della squadra.Poi, goal in fuorigioco o meno ,abbiamo tirato in porta una volta.Eliminazione giusta,anche se detesto Gasperini ed i bovari bergamaschi.
Aprile 25th, 2024 alle 08:48
tantissimi rischi e quasi mai pericolosi in avanti. si vuole giocare come il manchester city…d’accordo completamente sulle dichiarazioni sconcertanti di italiano. resta da vedere come ci faremo fregare in conference league…in 10 ci si difende all’arma bianca caro italiano! colpevolizzo l’atteggiamento di squadra, non i giocatori che hanno dato quello che potevano
Aprile 25th, 2024 alle 08:55
Ecco David, il triennio di Italiano lo hai già riassunto nella prima frase: l’Atalanta (ma non solo) gioca bene. Gioca bene perché si difende (la Fiorentina no) quando deve, e riparte in verticale (la Fiorentina in orizzontale) correndo veloce (la Fiorentina no) ed arrivando al tiro con 2/3 passaggi (la Fiorentina no).
Aprile 25th, 2024 alle 08:57
Ed alla fine il Generale Custer trovò la sua Little Big Horn. Tutti all’attacco, tutti avanti! Carica! E finirono tutti scotennati!
Una prece.
Aprile 25th, 2024 alle 08:57
La differenza l’hanno fatta portiere all’andata e attaccanti.
2 anni fa gli abbiamo preceduti in classifica e eliminati in coppa.
Loro hanno preso Lookman, De Katelaere Scamacca oltre a un Toure’ pagato 30 milioni infortunato.
Noi abbiamo investito sui terzini, portiere di riserva e centravanti di prospettiva.
Con Italiano te la giochi fino al 182, poi il suo coraggio, il suo impatto presenta il conto.
Avrei voluto giocarmi queste partite con attaccanti che fanno la differenza.
Aprile 25th, 2024 alle 08:59
Ciao.
Certo dalla tua disamina che condivido le colpe sono evidenti con un grande colpevole il padrone. Purtroppo la rosa è completamente da ricostruire e siccome Rocco non ha mai rilanciato (a livello sportivo) a 2 punti dal quarto posto l’anno di Vlahovic e non l’ha fatto quest’anno quando eravamo quarti con Nico rotto e Koumè in Africa non lo farà certo questa estate. Le colpe datele a chi volete ( Comune,la sinistra ,i poteri forti) ma la verità è che la presunzione il non saper fare calcio ( forse non è mai interessato) ci farà fare una brutta fine.
Ora speriamo nel Bruges ma il futuro è abbastanza chiaro.
Ciao Rocco 🤷
Aprile 25th, 2024 alle 09:09
David oggi le uniche cose da dire sono che all’andata senza un grande Carnesecchi la partita era chiusa. Oggi al di là delle solite cose, non si difende 1 su 1 e altre cose già dette, dobbiamo essere incaxxati di brutto dell’arbitraggio. Ha permesso all’Atalanta di picchiare in continuazione senza cartellini gialli, sono arrivati solo nel secondo tempo, non ha fermato il gioco sul fallo su Beltran, che era da rosso, ha fatto fare gol che senza il Var era convalidato e non ha sanzionato il fallo neanche con il giallo. Sia l’arbitro che il VAR non hanno dato rigore su Nico da parte di Carnesecchi che prima pesta il piede sinistro di Nico poi lo atterra con un colpo alla schiena. Rigore tutta la vita. Arbitro e VAR, nonostante si vedesse ad occhio nudo e segnalato dal guardalinee hanno convalidato il terzo gol in netto fuorigioco.
Con il nostro, loro in 10 loro 2 reti noi 2 reti, noi in finale.
Gestione della gara vergognosa, commento televisivo di parte, sintesi della partita con omissione del fallo da Rigore su Nico. Parterre in studio tutti zitti.
La Società zitta e muta.
Questo è quello che è successo poi certo ci sono sempre i soliti errori da 3 anni non sono cambiati ma di questo si doveva parlare dopo due finali perse allo stesso modo l’anno scorso, non di ieri sera che è stata una partita palesemente inquinata da un arbitraggio compreso il VAR totalmente insufficiente.
Aprile 25th, 2024 alle 09:12
NO Guetta non sono piu’ forti, e’ solo che loro hanno un allenatore vero di calcio, noi uno scriteriato cehsembra venga dall’ interregionale
9″ primo tempo e prima Prateria lasciata e goal dell’ atalanta che va di contropiede e verticale. Se ogni 10 Min lascia con attacco scriteriato la Prateria agli avversari è persa sicura contro una squadra solida organizzata e più fisica di noi
La concretezza è tutto nel football, ma la concretezza non appartiene ad Italiano
Noi siamo bellini ma futili con tricche trocche e passaggi al portiere esosi.
Come avevo scritto nel prepartita sulle formazioni, Biraghi e soprattutto Dodo che NON difendono nulla, è il regalo forte di italiano alla concretezza dell’ Atalanta
Un allenatore che ha già Biraghi e schiera pure Dodo non è degno di questi palcoscenici..
Quarta è perfetto per giocare a 5 dietro (così si doveva partire dall’ inizio) e il fatto che il ns fenomeno per capirlo deve essere con l’ H2O alla gola lo dichiara MEDIOCRISSIMOOOO
Il culo del tuo allenatore non basta per la Serie A. Serve capacità tattica che al ns manca
Rosso ineccepibile!! Ma di cosa stiamo parlando. Dovevano già essere 3 a zero loro prima di battere il rigore. Ruggeri si è mangiato 2 goal fatti, La mediocrità si paga
Basta basta basta IL MEDIOCRE MI FA VENIRE MAL DI STOMACO, lo voglio lontanissimo da Firenze
Anche oggi abbiamo fatto con il gioco tricche trocche da Ballerine scarse e 1 TIRO IN PORTA solo, al 5° del 1° tempo. serve altro? !!
LASCIARE IL CONTROPIEDE E LA PRATERIA ALL’ ATALANTA AL 89″ SUL 2 A 2 ed ad un passo dai supplementari LA DICE TUTTA SU UN ALLENATORE COMPLETAMENTE SCRITERIATO E FOLLE. LE PRATERIA poi AL 94″ e poi 96″ SUGGELLANO L’ INCAPACITÀ tattica di un allenatore OUT!
E questa non è presunzione? A un minuto e mezzo dalla fine della partita, con un uomo in meno, su una rimessa laterale in attacco, mandi tutti avanti per prendere gol in contropiede. Questa è una cosa inconcepibile, nettamente più grave della frittata in finale contro il West Ham, nettamente. Quando lo dicevo io che Italiano è presuntuoso e vuole fare carriera….ma alla faccia di FIRENZE! VERGOGNA! lui e chi lo difende che dimostra di capire ZERO di FOOTBALL
e quando CICCIO GRAZIANI che nel dopo partita gli dice, ” Scusi Mister, ma che serviva attaccare a mambassa a tempo scaduto e con i supplementari ormai gia acquisiti lasciando 2 contropiedi’ e superiorita numerica all’ Atalanta? quale critierio chiede CICCIO? E il PIERINO ZITTO si vede non sa che rispondere non lo puo fare. Si attacca agli specchi, addirittura risponde che e’ meglio perdere subito che giocare i supplementari in 10 contro 11 che tanto mica ci arrivi ai rigori. MEDIOCREEE!! Non ho mai ascoltato sui campi di calcio italiani una cosa cosi’ grave
Aprile 25th, 2024 alle 09:12
Continuate tutti quanti a parlare di miracolo Atalanta, ma Bergamo è una realtà industriale, finanziaria ed economica molto importante in Italia ed in Europa.
La provincia di Bergamo fa 1.100.000 abitanti con un PIL altissimo.
Per intenderci, Firenze e provincia non raggiungono il milione ed il PIL è più basso.
Prima lo si capisce, meglio è
E nel calcio i soldi contano eccome…
E cmq , piaccia o no, tutti a dare la colpa ad Italiano che certo non è immune da colpe ma ha tanti pregi ed in 3 anni ci ha fatto giocare 5 seminifinali.
La primula viola
Aprile 25th, 2024 alle 09:13
Sono tra quelli che non lo rimpiangerà…difendo Nicola milenkovic esposto a queste figure da un modo di difendere scriteriato…per quanto riguarda l’attacco i giocatori vannomessinelle condizioni di fare gol non è infatti di giocatori…
Aprile 25th, 2024 alle 09:20
Ecco appunto incominciamo allora ad interrogarci sul miracolo atalantino e non sul nostro. Non sarebbe il caso di cambiare l’attuale dirigenza tecnica?
Per carità, per me Pradé può anche restare, ma non deve essere lui a comprare i giocatori.
È inutile girarci intorno, al di là delle simpatie che personalmente si possono avere, Pradé non ha il talento di Corvino nel costruire buone squadre.
Alla Fiorentina serve una politica di scouting che le permetta di scoprire giovani talenti da valorizzare e da tenere per ritornare in quelle posizioni che avevamo quando la Fiorentina era di proprietà dei Della Valle.
Buon 25 aprile a tutti
Alberto
Aprile 25th, 2024 alle 09:21
I giocatori che Italiano ha in rosa non sono adatti a fare il gioco che lui desidera.
Per questo prendiamo da tre anni sempre i soliti goals. Doveva essere lui ad adattare il suo gioco ai giocatori che ha e non viceversa.
Ormai il ciclo è finito, meno male, squadra da rifondare e allenatore da cambiare
Aprile 25th, 2024 alle 09:28
So di essere in minoranza ma io sono un grandissimo ammiratore dell’Atalanta e di Gasperini che sarà pure antipatico ma vorrei fosse con noi, solo che con noi non ci starebbe perchè il lavoro dell’Atalanta è esattamente l’opposto di quello che accade nella Fiorentina. Gente competente, professionisti messi nella condizione di lavorare e esprimere le proprie potenzialità, un vero lavoro di squadra. Che non trascura il fatto di avere il bilancio sano, come per altro, quelli di Bologna e di Napoli, per citare una società che ci è avanti da sempre e una che ci è avanti da poco
Mi auguro che possa vincere sia la Coppa Italia che l’Europa League
Sulla partita di ieri cosa volete dire… il loro centravanti è Scamacca che noi avremmo dovuto comprare al posto di Vlahovic e invece abbiamo comprato Cabral. Mi sembra aggiungere altro sia inutile, se qualcuno pensa che ieri si sia perso perchè siamo andati avanti l’ultimo minuto, sbaglia, la supremazia dell’Atalanta è stata evidente subito dopo i primi otto minuti, e secondo me il goal di Scamacca, il primo, nemmeno era da annullare.
C’è chi non vede l’ora che Italiano se ne vada, pensando che con questa squadra si possa fare meglio, addirittura qualcuno molto meglio, di quanto abbiamo fatto ad oggi, è un pensiero legittimo ma che non condivido. Io non vedo l’ora che Commisso venda. La prossima stagione, mi sbaglierò e me lo auguro, ma se tanto mi dà tanto, sarà più grama di questa!
Aprile 25th, 2024 alle 09:31
Caro David,
Che delusione…
Stamani non eri super impegnatissimo eh…
Nell’ambiente che ruota intorno alla Viola c’è proprio tanta voglia di mettersi alle spalle i tre anni di Italiano. Poi magari un giorno ci spiegherete perché.
Nello specifico, ieri sera fino all’errore madornale di Milenkovic avevamo retto il campo alla grande, malgrado la scarsa profondità della rosa e i tanti giocatori acciaccati. In altri tempi ci saremmo lamentati dell’arbitraggio (i loro falli sistematici non appena riconquistavamo palla, il rigore su Nico, le mancate ammonizioni), invece questa sconfitta sembra quasi una liberazione, nell’attesa che questa stagione finisca al più presto (e invece siamo sempre in corsa in Conference e perfino dal campionato possiamo sempre arrivare all’Europa).
Mi fermo qui, ma ci sarebbero tanti altri aspetti che non mi tornano…
SFV
Mamo
Aprile 25th, 2024 alle 09:33
Adesso che il vostro Mantra….. “grande stagione siamo in corsa su 3 fronti “…… si sta esaurendo sarebbe l’ora di fare un esame e un’analisi SERIA e senza paura di essere inseriti nel libro nero della proprietà! Lei Guetta è un sostenitore agguerrito della corrente pro americano opponendosi a chi sostiene che è venuto a Firenze solamente per fare business! La sua teoria si basa sul fatto che L’americano dal 2021 verserebbe 25 milioni di euro l’anno a titolo di sponsorizzazione! A parte il fatto che questi Giroconto nessuno di noi e voi e’ in grado di controllare e verificare ed i bilanci delle società di calcio sono perfetti per ripulire i soldi ma mettiamo anche che sia vero . Mi spiegate che senso avrebbe fare mega plusvalenze ad ogni sessione di mercato ( dal 2019 ad oggi) ed oltre alle plusvalenze versare 25 milioni? A che cosa servirebbero tutti questi soldi? Alla gestione ordinaria?? Vorrebbe dire che mediamente la Società Fiorentina rimette 55 milioni all’anno nella gestione ordinaria e quindi occorrono 30 milioni dalle plusvalenze e 25 milioni dall’ autofinanziamento del proprietario? Quando raccontate così buttate lì i fantomatici numeri spesi dal l’americano perché non vi impegnate a fare uno studio di dettaglio?? Dividiamo gli investimenti immobiliari ( Rocco Park), gli investimenti per l’acquisto della Società e poi facciamo i + ed i – delle uscite e delle entrate separate dal resto. I fatti sono che La squadra, il comparto sportivo e’ stato distrutto in questi anni e il futuro è nel buio più totale si cercano soluzioni low cost dall’allenatore fino al magazziniere e la preoccupazione principale del presidente è la conclusione dei parcheggi al Rocco park….. si chiama Rocco park tanto per far capire di chi è……ok non c’erano fiorentini in grado di acquistare la società ma almeno ammettiamolo che siamo finiti nelle peggiori mani possibili e immaginabili!! Ai tempi dei Della Valle facevate continuamente questi conteggi che dal 2019 gradualmente e progressivamente avete smesso di fare e documentare
Aprile 25th, 2024 alle 09:34
Sono considerazioni condivisibili,segnalo che anche il “blasonato” Bologna si appresta a mettere la freccia.Purtroppo quando un presidente finanziariamente top dice che non promette quello che non può mantenere ti dice quale sarà il programma della società.Ambizioni sportive funzionali al business e non viceversa.
Aprile 25th, 2024 alle 09:34
Sono più ladri.
Lapi Dario
Aprile 25th, 2024 alle 09:40
Però quando IN 10 fece gol Milenkovic nel mucchione finale garbò a tutti… inutile fare anche discorsi seri tanto le fittonahe son fittonahe. Attendiamo fiduciosi le linee del var… buon 25 aprile a tutti.
Aprile 25th, 2024 alle 09:46
Sono completamente d’accordo con Rosetta@14: arbitraggio vergognoso e commento televisivo ipervergognoso. Mi chiedo, ma questi telecronisti di Canale 5 si rendono conto di commentare partite che vengono trasmesse sul territorio nazionale oppure credono di rivolgersi al bacino di Telelombardia?
Alberto
Aprile 25th, 2024 alle 09:46
Probabilmente sono io a non capire niente di calcio. Ma se per otto anni l’Atalanta è lì dov’è credo che il merito principale sia di mr. Gasperini.Sono anni che comprano con lungimiranza giocatori buoni e buoni per il 3-4-3 del gasp, puntualmente in estate vendono i migliori e ricomprano, scegliendo spesso sconosciuti o gente da rivalutare come scamacca e de katelare. La squadra è quasi sempre giovane con mix di giocatori che vengono dal vivaio. Che dire….credo sia un esempio di perfetta coesione fra Società e guida tecnica. Devo dire che Gasperini non mi è molto simpatico ma mi tolgo il cappello davanti al suo lavoro e non da ultimo anche quanto dichiarato qualche giorno fa a proposito di vittorie e sconfitte. Bravi loro. Per quanto riguarda noi spero che si possa davvero prendere esempio da Bergamo perché Firenze merita ben altro di questa sprovvedutezza tecnica e societaria. SFV
Aprile 25th, 2024 alle 09:53
-ARBITRO: “Ma è fuorigioco o no?”
-SALA VAR: “Avoglia, di un metro.”
-“Allora confermo e lo annullo.”
-“C’è un problema.”
-“Cioè?”
-“Qui vicino c’è una trattoria che fa dei casoncelli che spaccano.”
-“E allora?”
-“Se si va ai supplementari un ci si fa, tra poco chiude.”
-“Ah, cazzo, allora convalido?”
-“Sì, vai, tanto poi danno la colpa a Italiano e un frame da far vedere in cui sembra che Lookman sia in gioco si trova.”
-“Ovvai. Piiiiiii…”
Il frame non fu mai trovato né ovviamente mostrato, ma i casoncelli spaccavano davvero. E rigorosamente offerti dalla casa.
Aprile 25th, 2024 alle 09:57
Sono contigui e collusi con la mafia calcistica, non a caso individuata con le Maglie strisciate. Ormai nel club sono in 4.
Ieri è stato uno scandalo. Il primo gol su rimpallo e indecisione del portiere, ha indirizzato la partita, e fin qui tutto regolare, poi i fabbri di Gasp hanno iniziato a picchiare impunemente, molto più del solito, tanto che il primo ammonito è stato viola.
Fine primo tempo, Carnesecchi pianta i tacchetti sul piede di Nico, poi salta e pianta un ginocchio nella sua schiena. Tutto bene madama la marchesa.
Nel secondo tempo l’espulsione segna la partita ma ad andare in vantaggio è la Viola e se non fisse stato oer la perla del fallosissimo Scamacca, col cavolo che ka dea avrebbe pareggiato, la Viola Teneva benissimo il campo.
Poi arriva il capolavoro della mafia. Lookman segna in evidente fuorigioco e giustamente l’arbitro annulla. Invece il palazzo, rappresentato dal VAR decide che il gol deve essere regolare, perché la quarta strisciata deve andare in finale per omaggiare la prima, di strisciate. Dopo l’affronto del Napoli lo scorso anno che non si ripeta più una vittoria senza le righe verticali.
Ovviamente, non esistono prove che il gol fisse regolate, non hanno mai fatto vedere la ricostruzione con le linee, chissà perché.
Ed in tutto questo, voi ve la prendete con Italiano… ma non vi fate schifo, nemmeno un po’? Mi spiegate quale possibilità avevamo ieri di evitare una condanna a morte già scritta?
State già godendo al pensiero che il Brugge ci elimini dalla Conference e non vedete l’ora che Italiano se ne vada. Mi fate pena e non poco.
Ma dove dono i fiorentini che lottano contro i poteri forti stranieri che vogliono imbavagliare Firenze?
Viva Rocco, viva Italiano viva la Fiorentina!!! Cose assurde da scrivere, vero?
Cirano
Aprile 25th, 2024 alle 09:57
Meglio così ( si fa x dire). Immaginiamoci di perdere in finale con l’Escrementus. Delirio collettivo e depressione per i prossimi anni.
Aprile 25th, 2024 alle 09:57
Mi fa piacere di vedervi così solerti nel commentare. Quando siamo passati in semifinale di conference, il post è stato scritto dopo due giorni sull’inopportunita del politicamente corretto, e si è aperto un bel dibattito politico, questa volta invece è uscito subito e i commenti fioccano. Io dico bravi a questi ragazzi che in 10 hanno lottato come leoni contro un avversario fortissimo secondo solo all’Inter. Fino a 20 minuti dalla fine passavamo noi, poi Scamacca che ieri sembrava Batustuta dopo un campionato giocato così così, ha fatto un gol bellissimo e l’Atalanta ha passato il turno. Resta il rammarico del gol preso a bischeri del 3a 1 ma non c’è l’avremmo fatta a reggere un altra mezz’ora in dieci contro tutti quegli attaccanti. Dispiace perché all’andata quando tutti stavamo bene li abbiamo asfaltati, ieri con Belotti infortunato e altri non al massimo, era difficilissimo. Avevamo cominciato anche bene ma il rimpallo che ha aperto una prateria a Kopmainers ha girato la partita. Grazie lo stesso, ragazzi.
Aprile 25th, 2024 alle 09:59
Sarebbero bastati Vicario e Cabral per giocarsi la semifinale alla pari. Ho il gran rimpianto di non aver visto Parisi e Kayode titolari ieri.
Aprile 25th, 2024 alle 10:03
Qualche considerazione. 1. Italiano si sta rovinando la piazza, nel senso che a Napoli credo che dopo sta ennesima imbarcata non lo vogliano più… Vediamo che succede col Bologna. 2. Come ho già detto, vincere anche solo la coppa del nonno farebbe bene a Italiano quanto a noi, per non passare da eterno perdente ecc. come al punto 1. 3. Non sono d’ accordo sul fatto che bisognasse cercare di andare ai supplementari. Hanno fatto bene a cercare di vincerla al 93, i supplementari ieri sarebbero stati solo un supplizio e un accanimento terapeutico. Credo che stavolta sono d’ accordo con Italiano. Anzi è l’ unica cosa in cui lo condivido. 4. Per il resto non lo rimpiangerò, ieri presentarsi senza filtro a centrocampo è stato il solito suicidio da perdente presuntuoso, non puoi permetterti Bonaventura e Beltran insieme. Il risultato è stato che lo striminzito vantaggio di un gol è andato a farsi benedire dopo manco 10 minuti. 5. È clamoroso che c’ è chi riesce ancora a prendersela con Cabral, che lo scorso anno di questi tempi segnava a raffica, 13 gol nella seconda parte di stagione. 30 complessivi i gol suoi e di Jovic, la proiezione dei 3 centravanti di quest’ anno, che giocano molto più minuti perché ormai in campo ce ne sono spesso almeno due, li manda a max 18. Non c’è gara né paragone. Non ha senso rimandare tutte le volte a Vlahovic, con Cabral al posto del pupillo di Italiano Nzola avremmo fatto ben altra stagione. Come io, bestemmiando, vado dicendo da agosto. 6. Il Bruges potrebbe prenderci a pallate. Sono costretto a sperare in qualche leggero infortunio, per esempio a Terracciano. Lui non mi ha fatto niente di male, ma vive di una fama sovrastimata. Christensen è comunque meglio. Nella situazione presente magari cambia poco, ma dobbiamo attaccarci a tutto, e sperare nella buona luna di qualcuno. Il gioco di Italiano è ormai finito, e lo sappiamo benissimo tutti. Serve qualche miracolo in porta e un momento di grazia di qualcuno. Paradossalmente una matta che esce dal mazzo me l’ aspetto più dal vituperato Ikone’ che da Gonzalez, e anche Beltran, da cui mi aspetto tanto, mi pare in regresso.
Aprile 25th, 2024 alle 10:05
Il problema, a parte il contropiede preso, mi sembra che sia il fatto che non si tira in porta mai e quindi le uniche armi rimangono calci piazzati e goal dei difensori.
Certo che la scorsa estate abbiamo investito su un portiere di riserva che ha giocato 3 partite in un anno, la riserva del terzino sinistro e due attaccanti che non segnano, più prestiti a centrocampo. Chi dava 8 al mercato non capisce di calcio,
semplicemente.
Italiano non mi sta simpatico ma credo che il valore della squadra sia da ottavo decimo posto. In fin dei conti lo scorso anno siamo arrivati ottavi e facciamo le coppe per la squalifica di lei, mentre per mesi tutto questo è stato fatto passare per un successo
Aprile 25th, 2024 alle 10:07
David non ti riconosco più, sembra che tu goda della sconfitta di Italiano, prima che della Viola. Il tuo scritto è allucinante. Per me da oggi te e la banda del Penta non esistete più.
Lapi Dario
Risposta
Io penso con tutto il rispetto che tu stia delirando
Io sarei un nemico di Italiano?
Mah
Aprile 25th, 2024 alle 10:08
Fuori una. Meritatissima uscita dalla coppa italia. Nel modo più tragico possibile. Con i più classici dei gol subiti in questo triennio. Ma è tutto meritato. Il fantastico gol di scamacca, ha legittimato la giustizia del calcio, in una partita dove la fiorentina è stata presa a pallonate dal gol di koopmeiners in poi. L’atalanta è più forte, lo è da anni, una qualità di giocatori, di giocare al calcio che a firenze possiamo SOLO SOGNARE, 2 passaggi e via in porta. La fiorentina fa la fiorentina, molle, distratta, scarsa, abulica.
A un anno di distanza da praga e dalla finale persa col westham, si PRENDE SEMPRE GOL NEGLI STESSI MODI. Gli stessi gol da un anno a questa parte. Dove sono i miglioramenti tanto decantati da Bucchioni????????
E’ uno schifo giustificare ancora tutto ciò, i giocatori che fanno sempre gli stessi sgorbi sono SEMPRE STATI MEDIOCRI. L’allenatore idem. La gara d’andata ha illuso fino ad un certo punto, a parte il paratone su gonzalez all’andata i gol sono stati sbagliati dalla fiorentina ed erano banali. I supplementari sarebbero stati solo un’agonia prolungata. Parole dette pure da Italiano, da biraghi. Praticamente una resa incondizionata. Una resa volontaria. Tutti avanti all’arma bianca per poi prendere l’ennesimo gol in contropiede e finirla lì. Mentalità indecente.
Ce ne sarebbero di esempi per raccontare il disfacimento tecnico di questa squadra. Basta ricordare che il più pagato, milenkovic 3,3 mln netti, fa una copertura difensiva da licenziamento in tronco. Come tante altre caxxate ha fatto da quando ha iniziato il suo declino post rinnovo.
Vogliamo parlare di italiano e dell’ennesima partita buttata per il suo modo di intedere il calcio? lascio ai tanti super tecnici da blog il compito. Io sono sempre più esterrefatto ma grazie a dio a luglio si cambia. Come non lo so.
Poi, se volete parlare del fallo di carnesecchi su gonzalez, del fuorigioco sul 3-1, scamacca non doveva esserci bla bla bla, fate pure, tanto le cose non cambieranno la realtà dei fatti. Non cambieranno i 3 gol in contropiede presi di fila (che record). Gridare al complotto è l’unica cosa che vi rimane da fare. La fiorentina non conta più un caxxo nemmeno di fronte all’atalanta, questo è il dramma.
La fiorentina è un morto che cammina, senza forze, giocatori scarichi di testa, acciaccati: non si sprecano le volte che gli attaccanti non fanno gol, che il centrocampo sparisce dal campo, che la difesa impostata così non ha modo di esistere. I leader della squadra? i giocatori più forti? Non ci sono. Spariscono perchè fisicamente a pezzi e anche ci fossero nelle grandi occasioni MAI FANNO LA DIFFERENZA.
Basta. Come si fa a disintossicarsi da questa roba?? Si aspetta a gloria la fine della stagione. Ecco come. Poi pensi al reset che questa squadra dovrebbe fare dentro e fuori dal campo in estate e ti disperi. Ti disperi perchè il gap con l’atalanta è fin troppo ampio che stenti a crederci. E se non recuperi questo gap, commisso che ci sta a fare?
Ma la stagione purtroppo non è ancora finita, c’è ancora tempo per affrontare un campionato ai margini con un calendario molto più difficile di quanto si pensi, perchè a parte il napoli ci tutte squadre invischiate nella lotta per evitare la B, che stanno giocando con la bava alla bocca. E come le affronti?
E poi il Bruges, per l’ultimo obiettivo di stagione. Chi conosce il calcio, sa che con questo Bruges la fiorentina, questa fiorentina, fa la stessa fine di Bergamo.
Ci sono tutti i presupposti per un finale amarissimo. Non ci sono sempre basilea e cremonese a lascarti passare, nè la juventus a farti il favore di darti l’europa. Stavolta il fallimento rischia di essere completo. E torno a dire, che i segnali ci sono sempre stati.
Aprile 25th, 2024 alle 10:11
Vorrei anche ricordare che due anni fa, in dieci, salimmo tutti sul al 94′ e li buttammo fuori con un gol di Milenkovic. Quella volta andava bene, stavolta no… Belle fiche, facile così.
Aprile 25th, 2024 alle 10:18
Deluso nel mmodo in cui si e’ perso, ma non piu’ di tanto vista la forza di un avversario agguerrito e piu’ forte tecnicamente.Speriamo che l’Americano si riprenda presto dal lutto e consideri seriamente di resettare in primis una dirigenza sgangherata e 3 quarti della rosa della squadra ,non idonea per rappresentare un club storico come quello viola. SFV!
Aprile 25th, 2024 alle 10:25
Allenatore presuntuoso e al capolinea. Società che si accontenta della Conference e che è felice dei bilanci virtuosi . Acquisti poco indovinati. Giocatori principali dal rendimento insufficiente. L anno scorso incontrammo la cremonese in semifinale. Molto da imparare negli ultimi anni da Lazio Atalanta Bologna. Oggi non sono ottimista … speriamo in idee migliori da Commisso.
Aprile 25th, 2024 alle 10:38
Caro direttore cominciano ad essere un pó troppi i suoi post in cui dichiara che gli altri erano più forti.
Milan ….. che ci vuoi fare, era più forte. Atalanta ….. che ci vuoi fare, era più forte.
A questo punto Le chiedo: cosa partecipiamo a fare se tanto pressoché tutti sono più forti!?
Per andare a vincere a Salerno? Con una squadra già retrocessa e facendo il primo goal a 10 dal termine?
Non ha notato che il nostro baldo presidente ha già dichiarato che non farà promesse che non può mantenere? Non Le sembra un modo per mettere le mani avanti e far capire ché lui soldi non ne scuce nemmeno di fronte a questa annata disastrosa?! … si! Disastrosa! Lo dico io! D I S A S T R O S A !!!
Non ritiene che, giornalisticamente parlando, Le competerebbe più cominciare a chiedere al presidente se improvvisamente i soldi SONO diventati un problema invece di stare a fare inutili post di conteggio di quanti sono più forti di noi?!!!
Aprile 25th, 2024 alle 10:41
TERZO GOL. “Lo prendiamo sul fallo laterale di Kayode, secondo me è giusto andare dentro perché affrontare mezzora in dieci uomini sarebbe stata un’agonia, che avremmo affrontato perché era giusto. Però cercare un episodio, un batti e ribatti, e riuscire anche in maniera fortunosa di fare il secondo gol, poteva permetterci di evitare una mezzora che sarebbe stata molto pesante. Chiaro che non siamo andati lì per prendere il terzo gol, ci mancherebbe, però provarci secondo me è stato giusto”.
Io sono allucinato, il vittoria plizmn mette 10 giocatori davanti alla porta e noi non si può fare catenaccio 30 minuti???? Ci prende per il culo tutta Italia…ma come si fa??? La Juve gioca così da 2 anni..
Qui non contano le valutazioni tecniche dei giocatori ma il buon senso
Poi arrivi alla società di dilettanti…siamo quarti al 29/12 e non comprano nessuno..abbiamo giocatori mediocri…via mandragora..via biraghi che è un ala e non sa difendere (guardate sul gol 2 a 1) via milenkovic che guadagna tre milioni e ci lascia in 10… via ikone via sottil via Arthur (ma cosa speravamo?? Uno che gioca due partite anno prima…) siamo senza 9 e Beltran pagato tanto fa il tre quarti sta
Poi il regalo di questo allenatore si chiama nzola 13 milioni che non è motivato..facciamolo parlare con desolati oche magari corre un po’ in viale del 1000. Uscire così da coglioni non lo scettro.
Sono dei professionistii che fanno questo di mestiere. E non potevano soffrire 30 minuti??? Poi il gol del 3/1 non lo hanno fatto rivedere è fuorigioco ma il ns difensore tocca la palla.. e lo rimette in gioco interpretazione molto contestabile
Aprile 25th, 2024 alle 10:44
Francamente sconcertato da tanto livore nel thread e nei post.
Almeno per ciò che concerne la doppia sfida di coppa italia .
L’atalanta è più forte, diciamo di sì.
Ma nei 180 minuti io ho visto due squadre combattere alla pari, risultato in bilico e divertimento. All’andata abbiamo dominato e Carnesecchi ha evitato un passivo molto più largo con parate davvero formidabili.
Li forse abbiamo davvero ipotecato la sconfitta. Ieri siamo stati sempre in partita fino al gol di lookman che per me era ed è ancora fuorigioco, anche perché non so per quale motivo non è stato fatto ancora vedere il frame preso a giustificazione della decisione arbitrale. Senza contare il fallo in partenza su Biraghi.
Del mancato rigore su Nico ne vogliamo parlare? Del fallo sistematico nel gioco atalantino senza un’ammonizione per un ora buona nemmeno?
Aggiungiamo la sciagurata e giusta espulsione di Mile, secondo me abbiamo fatto anche troppo.
Se poi ci vogliamo attaccare agli ultimi 5 minuti , al fallo laterale, con giocatori stanchissimi, allora io vedo un altro calcio. Italiano, di cui non sono un fan sfegatato, lo ha detto chiaramente, abbiamo provato a rimetterla in piedi per evitare i supplementari. Sono decisioni che deve prendere chi è sul campo. Possiamo essere d’accordo o meno, ma dal divano è tutto più facile.
A fine stagione tireremo le somme e vediamo come va a finire. Se falliamo tutti gli obiettivi vorrà dire che abbiamo fatto peggio dello scorso anno. Tanto credo che si cambierà comunque tutto in ogni caso.
Ma resto convinto che Italiano non sia il primo dei problemi da risolvere .
Un saluto e sempre e comunque Forza Viola.
Lucky
Aprile 25th, 2024 alle 10:47
Vabbè è andata così, l’eccezione è stata l’andata che, come ama dire il buon Italiano, ha dato un senso al ritorno, ma i valori sono questi.
Tutto vero, sanno fare calcio Gasperini allenatore top, acquisti fenomenali…. ma non è che hanno anche un medico top? No perché a Bergamo rinascono tutti, da scarponi e reietti diventano tutti fenomeni….. salvo poi essere ceduti a milioni di euro e tornare ad essere mediocri.
A me sto miracolo Atalanta puzza e non poco.
Scamacca e De Ketelare sono stati cacciati come bidoni ed ora valgono come Mbappe, Gosens e Hojlund
Aprile 25th, 2024 alle 10:48
…..scusa partito il messaggio.
Vabbè penso si sia capito, mi piacerebbe misurare l’ematocrito dell’Atalanta tutto qua.
Sempre Forza Viola.
Aprile 25th, 2024 alle 10:52
@16 Primula…ok ok ma allora ti dico 2 cose:
1) Firenze farebbe bene a smettere di avere la puzza sotto il naso, come dimostrato con lo Stadio da fare a Firenze o nulla. Dovrebbe guardare piu alla periferia e ai distretti circostanti e recuperare tifosi e amicizia. Se metti insieme Firenze Prato e Pistoia, non c’e’ piu confronto con Bergamo non solo x tifosi e abitanti ma anche come Pil e Ricchezza.
2) La seconda cosa che ti dico e’: Cosa serve avere il presidente piu’ RICCO della serie A (COMISSO) se in 5 anni spende meno della meta’ di un Percassi o di un ADL o di un LOTITO, presidenti che hanno un patrimonio personale 1/1000 di Comisso?
e’ molto interessante questo approfondimento
Aprile 25th, 2024 alle 10:53
SCUDETTO ALZATI E CAMMINA SUL NOSTRO PETTO!
I MIRACOLI IMNEDIATI DEL VIOLA PARK!
Aprile 25th, 2024 alle 10:58
#16 Primula inoltre riguardo ad Italiano ti dico che non me ne faccio nulla di un Allenatore che ti fa giocare 5 semifinali in 3 anni se di queste non ne vince una. Meglio un allenatore che ti porta un TROFEO ogni 3 anni di uno che non sfonda mai. E non cominciate con la Storia che “almeno con Italiano si vede giocare al calcio” eh, perche’ amici miei se siete obbiettivi riconoscete che il gioco di Italiano e’ uno dei piu Orrendi Lenti Noiosi visti a Firenze negli ultimi 24 anni! Un gioco spesso da sbadiglio vero che ti porta a fare al massimo 1 o 2 tiri in porta a partita. Io questo gioco tra passaggini laterali spesso sbagliati e passaggi al portiere perdi tempo, lo considero un NON CALCIO!
Aprile 25th, 2024 alle 11:06
You fill up my senses
Like a night in a forest
Like the mountains in springtime
Like a walk in the rain
Like a storm in the desert
Like a sleepy blue ocean
You fill up my senses
Come fill me again
Come, let me love you
Let me give my life to you
Let me drown in your laughter
Let me die in your arms
Let me lay down beside you
Let me always be with you
Come, let me love you
Come love me again
Let me give my life to you
Come, let me love you
Come love me again
You fill up my senses
Like a night in a forest
Like the mountains in springtime
Like a walk in the rain
Like a storm in the desert
Like a sleepy blue ocean
You fill up my senses
Come fill me again
Testo e musica di John Denver
Cuore mio, stamattina quando ho riaperto gli occhi
Credo che lo pensi anche Joe da qualche parte.
Questo è quello che sento di te
Questo è quello che Sogno, di Te. Comunque.
…….ovunque…
Aprile 25th, 2024 alle 11:10
Daniele al 6
Se sei di Ponsacco, essi pe’ i’pponsacco e non rompere i cabbasisi a Firenze, che non ci hai niente a che spartire, pisano che non sei altro.
Lapi Dario
Aprile 25th, 2024 alle 11:18
A prescindere da tutte le valutazioni sul gioco di Italiano ,sulla campagna acquisti ecc tutti noi sappiamo che le partite sono decise da episodi quindi vorrei sapere se su Nico c’era rigore e se sul loro terzo goal c’era fuorigioco. Forse gli arbitri non avevano voglia di correre ancora trenta minuti?
Aprile 25th, 2024 alle 11:21
Partiamo da Gasparini allenatore celebrato non a torto : che aveva combinato all’età di Italiano? Dunque il 47enne Gasparini dopo aver allenato le giovanili della Juventus senza nessun titolo a parte un torneo di Viareggio e curiosamente vinto dai gobbi l’anno dopo la sua uscita, allena il Crotone con vittorie e con un esonero e dopo il rientro arriva alla risoluzione.
Nel proseguo allenerà Genoa Palermo e per poco Inter con alterne fortune comprese gli esoneri prima di trovare l’Atalanta con cui costruirà le sue fortune.
Fatto salvo che ogni epoca fa testo a sè, il buon Gasparini cresciuto all’ombra di Moggi e Agricola, aveva un curriculum nettamente inferiore all’attuale allenatore della Fiorentina. Poi il futuro stabilirà chi è progredito e quanto.
Penso che la decisione di andarsene del tecnico della Fiorentina dovrebbe far riflettere, chi ne ha la capacità, sull’appeal della Fiorentina. L’atalanta stessa dimostra che i successi si costruiscono dalle fondamenta e nella continuità e nella competenza di tutte le parti.
Oltre la società conta anche l’ambiente. Il tifo viola Fiorentino e non, non è un ambiente dove si contribuisce a costruire con “costrutto”. Anzi, vedi molti post odierni, è distruttore e sgretolatore. E su questo purtroppo non ci sono rimedi: puoi sostituire allenatore dirigente giocatore e perfino proprietario, ma il “tifoso” cornacchiante e polemico darà sempre il suo contributo alla rovina del sogno viola.
PS)il mio grazie a tutti i giocatori e allo staff tecnico per quello che hanno fatto anche a Bergamo, nell’ora di sconforto e di vittoria
Aprile 25th, 2024 alle 11:40
Buongiorno a tutti. Direttore concordo con lei sul gol preso al 95 in contropiede. Capisco la mentalità di Italiano di “provarci”, a volte è andata bene come accadde sempre con l’Atalanta in coppa Italia col gol di Milenkovic, ma a 30 secondi dalla fine avrei provato anch’io a giocarmi i supplementari nonostante fossimo suonati come Rocky Balboa contro Apollo Creed. Nel calcio non si sa mai e magari la vincevamo ai rigori. Detto ciò ieri sera si è vista una grande differenza tra noi e loro soprattutto a livello di struttura fisica e di qualità dell’attacco. Avremo settimane di tempo per criticare e ora conta solo sostenere la squadra per la semifinale di Conference e per l’ottavo posto, tuttavia è evidente che in sede di mercato i soldi (non pochi come tanti affermano) non siano stati spesi benissimo sia per la qualità tecnica che per la fisicità dei calciatori, ma ripeto ora conta solo tifare. Resta comunque il fatto che i ragazzi hanno dato tutto in campo e da tifoso viola lo apprezzo tantissimo. Per quanto riguarda il discorso sull’Atalanta sono convinto che il vero salto di qualità lo abbiano fatto con l’arrivo di Gasperini, che sarà antipatico da morire ma è un grandissimo allenatore. Basta ricordarsi che quando allenava il Genoa lottò contro di noi per la Champions e li superammo solo grazie a quel mitico 3 a 3 di Genova con gol di Mutu allo scadere. Quando Gasperini non allenerà più i bergamaschi vedrete che torneranno nella loro dimensione storica.
Aprile 25th, 2024 alle 11:43
Non sono tanto d’accordo….in una semifinale di ritorno non è così rilevante ai fini del risultato finale il livello qualitativo delle due rose a confronto (che poi sarebbe tutto da dimostrare considerato che all’andata li abbiamo dominati e vinto contro di loro anche in campionato) ma il modo in cui approcci la partita,la capacità intrinseca con cui riesci a speculare sul quel vantaggio di 1-0 …ci sono squadre e allenatori che con un vantaggio simile ci vincono l’intero torneo ….il Glasgow arrivò in finale di E L.senza mai tirare in porta .. ma noi no,non si è in grado di difenderci perché non siamo stati allenati a farlo e lo si è visto tutto nello scellerato gesto di Milenkovic che di fatto ha aperto la partita a favore dell’avversario …..si è preferiti addirittura ricorrere al gesto estremo dell’eutanasia calcistica pur di evitare di accettare altri 30 minuti di lotta,di gara,di arroccamento in area per magari cercare di prendersela ai rigori ….. cioè non ci interessa nemmeno proseguire la gara considerata la fatica che ci costa a difenderci in modo ordinato e solido come fanno tutte le squadre in difficoltà tecnica ……e lo si è visto anche contro West Ham,Lecce,Lazio,Roma etc…etc…
Siamo recidivi e se non sei allenato anche alla fase difensiva non puoi andare avanti nemmeno nei tornei estivi organizzati dai bar di periferia….
Primula viola perdonami non essendo un competente in materia non capisco cosa centrino le potenzialità economiche di un’area metropolitana con la gestione privata di un club ….qui si sta ragionando del presidente più facoltoso dell’intera serie A che se spende,spende per finanziare progetti collaterali indirizzati con finalità periferiche al comparto puramente tecnico …a patto che il club bergamasco non sia sorretto da un azionariato popolare ….non sono aggiornato sulle loro vicende ma mi risulta non siano ancora il Bayer pedemontano ….
Aprile 25th, 2024 alle 11:44
gente, squadre come la Fiore e Atalanta vanno a cicli. Il nostro non parte da tanto tempo.
Ranieri, Prandelli, Montella e le loro prime squadre. Quando c’eravamo noi ai vertici, dov’era l’Atalanta?
Saluti viola da Norwich
Aprile 25th, 2024 alle 11:50
Scamacca = 25 milioni
Noi con 25 milioni ci abbiamo preso Beltran
Koopmainers pagato 14 milioni.
Noi con 14 milioni ci abbiamo preso Duncan.
Lookman pagato 14 milioni.
Noi con 13 milioni ci abbiamo preso Nzola.
Davvero un mistero. Non riesco proprio a capire dove sia la differenza…
Aprile 25th, 2024 alle 11:59
Primo punto: l’Atalanta è più forte di noi, non solo per le individualità, ma soprattutto perchè la rosa è adatta al gioco del suo allenatore.
Onestamente, non vedo una disfatta, innanzitutto perchè, come detto sopra siamo inferiori e poi perchè anche eventi particolari hanno determinato l’indirizzo della partita. Gli ultimi due gol sono frutto di una scelta tattica finale che non ha pagato (il rischiatutto).
In questo periodo storico la società Atalanta è molto più forte e solida della Fiorentina.
Ha una grande tradizione del settore giovanile, non per vincere i campionati e i tornei, ma per sfornare calciatori.
Non credo che quanto detto sia solo la scelta dei ragazzi, ma anche il percorso loro destinato.
Poi, hanno l’allenatore giusto per loro. Gasperini, (antipaticissimo) è capace (forse anche grazie allo staff tecnico a disposizione), non solo di migliorare la squadra ma anche di far crescere i calciatori.
Purtroppo, questo non avviene nella Fiorentina.
Ripeto il mio pensiero in merito allo staff dirigenziale.
Se Commisso ha bisogno di un riferimento di persona di sua fiducia, si tenga pure Pradè come Direttore Generale, ma ristrutturi il settore giovanile, visto che ora c’è anche il Viola park.
Come detto, la qualità del settore giovanile non si vede dai trofei, ma dalla linfa portata nella prima squadra.
L’allenatore, anche se è giusto che non decida sui nomi dei calciatori da prendere, è giusto che una volta definito il tipo di gioco individui le caratteristiche per ruolo.
Perdonatemi, non mi sto rivolgendo alla Società Fiorentina, ma al gruppo di “amici di blog”, esponendo il mio pensiero.
Un saluto.
Aprile 25th, 2024 alle 12:04
Vigilia strana, quella di Atalanta Fiorentina, con negli occhi ancora l’ottima prestazione dell’andata.
Tuttavia ascoltando le parole del Direttore Sportivo (ora si sa che è lui), Pradè, qualcosa mi suona strano……..”il futuro è adesso”…..”ogni allenatore vorrebbe Belotti”……”siamo una società in ascesa”…..”tanti allenatori hanno interesse per noi”….
Mi chiedo che senso abbiano queste parole che sono indubbiamente di risposta a qualche domanda, ma che io trovo completamente fuori luogo perchè lasciano trasparire un momento di difficoltà, anziché l’esatto contrario, come probabilmente avrebbe voluto Pradè.
La fine amara dell’avventura di Coppa Italia ieri sera, è un pò in sintonia con questo disagio percepito e diffuso che si respira intorno alla nostra Viola.
Atalanta meglio di noi, non ci voleva ieri sera per scoprirlo.
Noi alimentiamo le nostre stagioni con incomprensibili meccanismi, nei quali il presunto miglior giocatore gioca 3 mesi l’anno perché ci mette 5 mesi a riprendersi da un infortunio.
Stagioni che senza il contributo di un 35enne al top di forma sembra che non abbiamo qualità.
Stagioni nelle quali calciatori spariscono nel nulla, come se non ci fossero.
Ragazzi io non ne posso più di questo stallo, ogni anno, con le stesse storie e le stesse amarezze.
Se le intenzioni di Rocco rispecchiano questo standard, spero che venda alla svelta, perchè ci stiamo avviando sul sentiero dell’ultimo periodo di dellavalliana memoria, ma almeno con loro, per un pò abbiamo goduto.
Aprile 25th, 2024 alle 12:31
Sono forti e questo non ci piove ma vedere affrontare una partita giocando tutti all’attacco lasciando praterie invece di difendersi e praticare il contropiede non lo sopporto.
Ieri ci voleva difesa a 5 palla alta e pedalare. Punto.
Lo fa il Real Madrid si potrà fare anche noi che facciamo ca__re in confronto.
Aprile 25th, 2024 alle 12:51
È la partita che ci si poteva aspettare da una squadra mediocre con un allenatore che a dicembre ha detto che sarebbe a dato via e che a gennaio aveva già il contratto in tasca con un’altra squadra.
Una Fiorentina che ha perso tre volte: la faccia, la partita e la coppa.
La mia Fiorentina è scesa in campo i primi dieci minuti, poi ha lasciato il posto ad una squadra anonima che, per quanto mi riguarda, poteva essere il Sassuolo o il Chievo o la Salernitana tanto mi appassionava.
Con un allenatore zemaniano che ha la fase difensiva in gran dispitto, assistito da una tifoseria che si riempie la bocca di proclami sui piazzamenti attuali e futuri per non vedere che la squadra ha il nome di Fiorentina ma con Firenze non ha proprio nulla a che vedere, né nobile come vorrebbe essere né plebea come (non) è.
Chi è il Belotti schierato ieri sera ? Il nuovo Monelli ? Magari !!!!!
Chi è il Biraghi schierato ieri sera ? Il nuovo Volpecina ? Magari !!!!
E Duncan ? Lo possiamo scambiare con Casagrande e soldi ?
L’unico che mi ha acceso il cuore è stato Comuzzo, ogni volta che si proponeva alla palla mi sembrava mio nipote e fremevo per lui.
Gli altri vestono una maglia che non è la mia.
La mia Fiorentina, quando si trovava in dieci per una scelta sciagurata dell’allenatore, mandava in culo il mister, metteva Badile accanto a Roggi con un paio di fedeli Sioux accanto e non si passava. Poi palla lunga a Casarsa che qualcosa succedeva sempre
Ma mi accusano di essere rimasto attaccato al vecchio e forse è meglio così.
Aprile 25th, 2024 alle 13:10
Ciao a tutti.
La butto lì: avessimo Corsi a dirigere la società, saremmo noi al posto dell’Atalanta.
E invece…
Aprile 25th, 2024 alle 13:34
Come ci ricorda il nostro padron di casa, “sono più forti”, d’accordo e allora?
Ma l’arbitraggio di ieri sera, visto nell’interezza della partita, ci sembra una cosa normale e giusta?
Si può ragionare di moduli, allenatori, dirigenti, presidenti, di che si vuole, ma a noi viola ieri sera manca qualcosa, anzi tanto.
Aprile 25th, 2024 alle 13:36
Mi sento di concordare non al 100 ma al 1000 percento con quanto scritto nel post.
Io l’ho sempre difeso, ma ieri sera ho alzato bandiera bianca.
Premesso che loro sono stati piu’ forti e meritano (lo certifica la classifica degli ultimi 10 anni) e premesso anche che se fossimo andati noi in finale, con la juve di riffa o di raffa avremmo perso, non si puo’ negare pero’ che quello che è successo nel finale è sconcertante ed è l’ennesimo suicidio tattico di cui il responsabile puo’ solo essere l’allenatore.
Allora … sei in 10, nel campo di una squadra con giocatori forti e veloci, a 2 minuti dai supplementari e cosa fai? invece di tenere quella palla e far scorrere il tempo, ti butti tutti in avanti.
Forse nei supplementari avrebbero accusato la stanchezza anche loro e forse ai rigori chissà …. in fondo il bologna lo abbiamo eliminato cosi.
Invece no …. è stato come un onda …. ho visto tutta la squadra salire verso l’area bergamasca e lasciare sguarnita la difesa.
Fallo laterale, palla persa, contropiede e finale sfumata.
Ho rivisto la stessa situazione della finale col westham dell’anno scorso.
Due squadre che si equivalgono. Parità al novantesimo. Ad un certo punto …. tutti in avanti …..
rinvio del portiere, palla persa a centrocampo, contropiede e coppa andata.
Io direi che di situazioni di questo tipo ne abbiamo viste anche troppe.
Se a giugno decide di andarsene, penso che in pochi si strapperanno i capelli dalla disperazione.
Per quanto riguarda il confronto con atalanta (e ora anche bologna) e non inter juve o milan….. c’è poco da dire.
E’ la dimostrazione che se siamo bravi si riesce. Quindi nella nostra società NON sono bravi ………..
Jim
Aprile 25th, 2024 alle 13:40
Sono felice per quelli che se la prendono con Italiano, oggi saranno finalmente contenti.
Invidio la vostra convinzione che avere Scamacca è la stessa cosa che avere Belotti. (oppure Carnesecchi identico a Terracciano, oppure Mandragora uguale ad Ederson).
Buon divertimento !
Io invece con questa dirigenza non mi faccio illusioni per il futuro.
Aprile 25th, 2024 alle 14:26
Sono più forti????……Forse.
Però….intanto mi dai un rigore per l’intervento del portiere su Nico (rigore netto che a qualsiasi altra strisciata sarebbe stato concesso)…..poi annulli il goal del 3-1 perché, a parte il dubbio fuorigioco, l’azione era viziata fin dall’inizio per la labbrata c h e Biraghi si è preso in piena faccia (e che NESSUNO..tantomeno i commentatori Mediaset ha fatto notare)…..alla fine ne riparliamo di chi è più forte.
Aprile 25th, 2024 alle 14:32
Nicols al #55
In due parole hai spiegato perfettamente cosa siamo….e perché lo siamo.
Aprile 25th, 2024 alle 14:40
Ho la sensazione che qualcuno, anche in questo blog, stia mistificando la realtà per portare avanti le sue teorie.
Non c’è nulla di male a portare avanti il proprio credo, c’è invece parecchia malafede a cambiare di proposito lo stato delle cose a proprio piacimento.
L’Atalanta è più forte della Fiorentina.
L’Atlanta ha giocatori più forti della Fiorentina (nn so se e quanti viola giocherebbero titolari nell’Atalanta).
Ciò nonostante, la Fiorentina, che ha giocato una parte importante di gara in dieci, è rimasta in gara sino al 95′.
E il merito è dell’allenatore che all’andata ha annicchilito l’Atalanta e che avrebbe meritato un divario di reti superiore.
Negare questa circostanza dimostra poco obiettività. Perchè di due partite ne dobbbiamo considerare solo una?
A quelli che dicono che l’Atalanta ha un allenatore e noi no permettetimi di rispondere che, se vale il loro ragionamento, nella gara di andata non ci siamo accorti che l’Atalanta avesse un allenatore…
Ma che discorsi sono????
E’ un modo di argomentare scorretto ed anche volgare perchè si tende a rovesciare le cose. Anzichè fare un plauso a chi si è battuto alla pari o quasi con i più forti, lo si incolpa.
Non si fa così ed è una cosa che non va bene.
Senza un attaccante degno di questo nome ce la siamo giocata con le nostre possibilità.
Il quesito da porsi non è quello proposto da David overo quanti nostri attaccanti giocherebbero nella Dea.
Il quesito da porsi, a mio modo di vedere, è il seguente: Se un qualsiasi attaccante, tra quelli che l’Atalanta lascia in panchina, giocasse nella Fiorentina, quest’ultima quanti punti avrebbe in più in classifica?
Risposta: dai 6 agli 8 punti.
E all’andata avrebbe vinto con un divario superiore.
Ma la malafede di alcuni trova l’apice quando si attacca l’allenatore per l’ultima azione sulla rimessa laterale. E anche il direttore Guetta, che descrive come sconcertante la frase di Italiano, pare voler entrare in questo vortice.
Ora, posto che quando Quarta è salito è retrocesso Duncan e non eravamo poi così scellerati, si è cercato di fare la stessa cosa di due anni fa quando, anche in quell’occcasione sotto di un uomo, Milenkovic segnò sugli sviluppi di un corner.
E’ stato un tentativo atto ad evitare ulteriori 30 minuti in inferiorità numerica oltre che in palese inferiorità tecnica, atletica e mentale…Sono stati i giocatori stessi, visto che il tempo stava spirando a voler provere di far goal.
Coloro i quali oggi criticano per l’ultima azione perchè non lo hanno fatto due anni fa quando eliminammo l’Atalanta al 93′ con un uomo in meno atteggiandoci allo stesso modo?
Coerenza, dove sei?
Venendo alla partita, è parsa da subito segnata.
Bene la Viola per 7 minuti e poi alla prima occasione il loro goal. Goal che non è frutto di una disposizione errata in copertura bensì di uno sfortunatissimo rimpallo su Mandragora. Guardate le immagini e vi accorgerete che Koopmeiners stava già abbandonando la traiettoria di corsa quando si acvcorge del rimpallo favorevole.
Poi La Forentina ha provato a giocare e l’Atalanta, ripristinata la situazione di parità, ha costruito occasioni anche clamorose. Peccato aver preso goal subito perchè nei primi minuti la disposizione nostra pareva creare problemi all’Atalanta
Di particolare rilievo quanto accaduto al 37.
A Belotti si apre improvvisamente la strada verso l’area di rigore senza nessuno davanti ma anzichè attaccare la porta si ferma e ceca dopo parecchi secondi uno scarico su Kouame marcato.
Mettete al suo posto uno degli Atalantini ed andava dentro.
Bravi e fortunati poi a trovare il pari.
Anche qui un plauso al Mister che è sempre riuscito a compensare la carenza di reti delle punte con goal degli altri.
Ultima considerazione: abbiamo contestato a Beltran e Nzola una media reti scarsa sin tanto che hanno giocato da punta ma quella di Belotti lo è molto di più. Preso per risolvere i problemi in avanti, con lui si sono aggravati.
Aprile 25th, 2024 alle 14:44
Tutti a ripetere il mantra:
l’Atalanta è più forte di noi!
Allora perché vi incacchiate con Italiano? Non avete ancora capito che se lottiamo sempre per arrivare in finale e quasi sempre ci riusciamo è perché il rendimento della squadra è ben superiore a quello che possono dare i singoli giocatori? Ieri nonostante gli avversari più forti, nonostante l’arbitro, nonostante l’espulsione, al 94° eravamo ancora in partita e siamo stati eliminati solo da un gol realizzato in netto fuorigioco.
Ma la colpa è di Italiano e l’andata, dove abbiamo preso a pallate loro più di quanto non abbiano fatto loro ieri, non conta, è stato solo culo, un caso.
Leggere di millantatori come voi mi da il voltastomaco. Tifare così la Viola non ha senso, dedicatevi ad altro.
Cirano
Aprile 25th, 2024 alle 14:48
No caro David, quello che delira sei te. La tua insofferenza, se non addirittura avversione, per Italiano traspare da ogni yua parola e comportamento. Quando vince, non scrivi per giorni e quando lo fai, parli del tempo e dello scioglimento dei ghiacci. Quando perde, non perdi tempo a scrivere e più sconfitta è eclatante più il tuo intervento è sollecito.
Addios, Lapi Dario
Risposta
E vabbè, odio Italiano
Di fronte alla follia che posso fare?
Aprile 25th, 2024 alle 15:04
Il miracolo Atalanta e’fatto da uomini giusti al posto giusto,Niente parvenue mestieranti e signorsi che da uscieri diventano semi-capi.A Bergamo hanno avuto coraggio e si e’ premiato il merito.Un bambino di 6-8 anni adesso perche si dovrebbe emozionare per la Fioentina, a quali giocatori si idealizza; A Biraghi , Ikone , Nzola Callejon? Ma via serve un esame di coscienza totale da parte di tutti.
Aprile 25th, 2024 alle 15:15
Italiano può avere colpe, che si chiamano ‘Nzola e PARISI ( pensate al partitone che fece nell’andata di semifinale con l’Atalanta, nonostante emarginato dal tecnico). Ma se con 25 milioni puoi scegliere due PRIME PUNTE, certezze ( !! ) del giro della nazionale, come SCAMACCA ( prima convocazione 2021) e RETEGUI ( prima convocazione 2021). iNVECE scegli uno che ha fatto 11 goal nel campionato argentino, SECONDA PUNTA e lo affianchi a ‘Nzola, quante sono le colpe di Italiano e quante le colpe del DS ? Chi ha fatto queste scelte ? ?
Aprile 25th, 2024 alle 15:26
ANIMALS , da non confondere col gruppo di Burdon, è un album “minore” dei Pink Floyd. Un concept album dove le persone singole o i gruppi vengono identificate in animali appunto, quali i cani, le pecore, i maiali. Mancano i worm, cioè i vermi che escono dal sottoterra solo quando piove, allegoria quanto modo aderente a certi modi di intendere e di vivere il tifo attraverso i social.
Worm worm worm.
Buon 25 aprile.
Aprile 25th, 2024 alle 15:30
Oramai è palese,
non ci meritiamo ne’ finali ne’ semifinali… ma non la squadra o l’allenatore…
Siamo noi che non ce li meritiamo, noi tifosi, noi giornalisti, noi addetti ai lavori, io città di Firenze, non ci meritiamo un cazzo.
Dovevamo uscire ai primi turni cosi nessuno poi rompeva i coglioni …
Non aggiungo altro
Vdz
Aprile 25th, 2024 alle 15:53
Quindi dopo l’ennesima commedia del dio pradè-italiano orchestrati dal grande rocco Deus ex machina di questa società, mi state dicendo, qualcuno, che abbiamo perso perché l’arbitro era scarso e l’atalanta picchiava?????
A me di collezionare semifinali me ne frega il giusto, vorrei vincere qualcosa. Questo terzetto non ci ha fatto e non ci farà vincere mai nulla.
A scanso di equivoci aggiungo che ho già il biglietto per giovedì prossimo….
Aprile 25th, 2024 alle 15:59
Dimsiti, Hien, kolasinac, Ruggeri, Zappacosta, De Roon.
6 giocatori su cui forse hanno investito quanto abbiamo speso per comprare Dodo’che a Firenze sarebbero spernacchiati come modesti.
Ederson, Kopmeiners, Lookman, Scamacca e Carnesecchi vs Bonaventura, Belotti, Nico, Beltran e Terracciano.
Dove sta la differenza nei 180 minuti?
Gasperini Vs Italiano o Carnesecchi e Scamacca?
Citando Corvino puoi scegliere sbagliando la moglie ma non attaccante e portiere.
La colpa è sempre degli allenatori non di chi spende 28 milioni per 2 terzini, 60 milioni per Pulgar, Duncan, Amrabat, Barak, Mandragora, 30 milioni per Kouame’ e Nzola, 30 milioni per Ikone’ e riscattare Sottil.
148 milioni per vedere in campo Dodo’graziato 2 volte da Ruggeri, Mandagora che marca a 5 metri Kopmeiners e Scamacca; ci resta Kouame’.
Italiano chiude i 3 anni, non perderemo oltre il 90^, arriverà Aquilani che valorizzera’ tutti gli investimenti effettuati dal suo mentore
Aprile 25th, 2024 alle 16:13
Soloroger al 22.
Questo tema l’ho affrontato più volte, con l’uscita dei bilanci annuali della Fiorentina.
1) Commisso, tramite una sua società, sponsorizza per 25 milioni la Fiorentina dall’anno dell’acquisto (2019), nel 2021 decide di passare a 25 milioni la sponsorizzazione, ma versa gli arretrati per gli anni precedenti.
2) Nel momento in cui, in bilancio, tra i ricavi figura la detta sponsorizzazione, non c’è bisogno di vedere i bonifico, lo attesta il bilancio. Stessa cosa per i versamenti in conto capitale: ne troviamo di tre tipi: 1) la trasformazione di un su credito verso la Fiorentina in un Fondo al Patrimonio netto; 2) i versamenti per fare il Viola park; 3) i versamenti per coprire le perdite di esercizio.
Tali versamenti, anche se in un’unica voce li trovi in bilancio nell’ambito del patrimonio netto.
Poi, è vero che il disavanzo economico, senza i 25 milioni di sponsorizzazioni (prima di Commisso ammontavano a 6 milioni, quindi il differenziale rispetto a prima è di circa 19 milioni) e le plusvalenze, evidenzierebbero un “disavanzo netto di gestione” di circa 50 milioni l’anno. Vado a memoria.
In merito, io ho sempre scritto, che la Fiorentina ha ii conti a posto, non perchè la gestione sia virtuosa, ma perchè Commisso la sostiene.
Ovviamente, va considerato nella gestione anche il peso del Viola park, interamente sostenuto da Commisso, che non si aggiunge al denaro sopra richiamato, ma parte delle sue immissioni hanno finanziato il Viola Park.
Tale struttura non è di proprietà di Commisso ma è della Fiorentina.
Poi, possiamo anche criticare il presidente e l’uomo Commisso, ma non possiamo dire che non ha immesso molto capitale nella Fiorentina.
Un saluto.
Aprile 25th, 2024 alle 16:19
inizio ricordando a chi invidia l’Atalanta che una decina di anni fa, anche meno l’Atalanta eravamo noi.Anche noi vincevamo all’Anfield ma non andavamo in champions sempre perchè ci andavano solo tre squadre . Andate a leggere i commenti dell’epoca, erano molto simili a quelli di oggi, non siete mai contenti e sinceramente avete rotto i coglioni.
Analisi delle semifinali: andata: dominio assoluto da parte nostra, i fenomenali giocatori atalantini non ci hanno capito quasi niente. tutti i nostri erano in forma e la formazione in apparenza sbilanciata è risultata invece azzeccata. unico neo, aver fatto un solo gol per demerito nostro e merito loro.
Ritorno: stessa formazione da parte nostra ed è stato un azzardo, qualcuno non è al top e un centrocampo Mandragora Bonaventura, può funzionare una volta ma due..
la partita sembra incanalarsi sulle orme della partita di andata ma basta un piccolo errore a centrocampo che ci vediamo arrivare gli attaccanti avversari in area e Scamacca oggi è micidiale. un rimpallo favorisce il loro gol e da li iniziano i problemi. annullano un super gol a Scamacca ma siamo in difficoltà. secondo tempo equilibrato, poi il suicidio di Milenkovic, il rigore non dato su Nico (ma non lo avrei dato neanche io) e poi il gol del grande Quarta. saremmo qualificati a 20 minuti dalla fine ma siamo in 10, stremati e pressati da fior di attaccanti. sembrava che i supplementari fossero inevitabili invece in una nostra azione di attacco, ripartenza loro e gol prima annullato (e mi pareva giusto) poi incredibilmente convalidato. Era giusto provare ad andare avanti, due anni fa li abbiamo fregati cosi, quest’anno ci hanno fregato loro..succede.il gol successivo per me non esiste.
conclusioni: sono più forti, ma stavamo per passare noi. il calcio è fatto da episodi e ci hanno detto male. avessimo avuto anche solo Belotti non infortunato, forse sarebbe stato tutto diverso, la formazione mi lascia dei dubbi ma anch’io mi sento di ringraziare come hanno fatto i tifosi allo stadio, i nostri ragazzi che hanno dato tutto. allenatore compreso. questa è la Fiorentina da cento anni, poche gioie tanti dolori. ci vuole fisico per tifare viola e non tutti ce l’hanno. alcuni commenti sono semplicemente vergognosi.
Aprile 25th, 2024 alle 16:58
Commento due cose che ho letto,ma non mi ricordo da chi.
1) ….ripulire i soldi??? Cioè insinui che rocco è un mafioso che ha investito nella viola per lavare soldi sporchi?? Spero di averti frainteso, altrimenti è molto grave quello che dici.
2) a chi dice che l’atalanta vende quelli buoni e ricompra giovani,sconosciuti e da rivalutare. Sulle prime due abbiamo da imparare,ma sul rivalutare gente che si era un po persa siamo gli assi,però -al di là del costo-se prade avesse portato p.e. de katelaer saremmo stati tutti a dire che si prendeva gli scarti del milan che lì avevano fallito. Ammettiamolo
Aprile 25th, 2024 alle 17:08
@bekke
…ah…con me sfondi una porta aperta! Sono anni che sistematicamente cedono a carissimo prezzo gente che poi altrove si perde, quasi tutti…
…mah….
Aprile 25th, 2024 alle 17:11
@ bekke,mi sono scordata di dirti che io all’epoca pensavo la stessa cosa anche del genoa,pensa un po’!
Aprile 25th, 2024 alle 17:58
Tutto vero sono più forti, più belli, più alti, più tatuati, hanno le mutande firmate e i calzettoni di lana di capra allora perchè devono anche essere aiutati degli arbitri
Hanno picchiato come fabbri ma il primo giallo a Mandragola, corner non dato e tre 3 falli laterali clamorosamente invertiti col segnaline a tre metri, pestone del portiere a Nico che non può saltare con aggiunta di ginocchiata ma var era a prendere il caffè niente rigore .
95° fuorigioco si/no arbitro al var, dai fa freddo è tardi devo preparare le valigie per il ponte altri trenta minuti anche no, fine 4 a 1.
gasperini gongola abbiamo stracciato la fiorentina :
Sicuramente se Scamacca fosse nostro si lotterebbe con l’Inter per lo scudetto. Amen
Aprile 25th, 2024 alle 19:27
Come ha detto Angelo Giorgetti a Radio Bruno: “L’Atalanta ha messo dentro Miranchuk e Lookman e la Fiorentina Comuzzo, la disparità tecnica tra le due squadre erano sempre più grandi e Italiano ha provato a vincerla nell’ultimi secondi”.
Ma ovviamente è colpa dell’allenatore, mica di chi gli ha dato una rosa scarsa e male assortita….
Aprile 25th, 2024 alle 19:30
Quarta ci riporta in finale al 67…
Loro fanno subito entrare al 70 Pasalic Lockmann e Miranchuk e prendiamo il gol al 75…
Se sei stanco ed in agonia i nostri tre cambi li fai subito dopo i loro e non all’80…
Smettetela di difenderlo a prescindere…un plauso ai ragazzi ma dopo una asfaltata del genere o ti scagli, e a ragione sulla direzione arbitrale, o stai zitto e non spari le cazzate nel dopo partita sull’ennesimo gol regalato in ripartenza….
Tre anni fa eravamo si in dieci ma evidentemente non in agonia….
Ha ragione David…basta con sto scienziato…non è mai colpa sua ..sempre degli altri…se ti faceva cagare il mercato di gennaio (ed a ragione tra l’altro) prendi e ti dimetti…
Umberto Alessandria
Umberto Alessandria
Aprile 25th, 2024 alle 19:44
Ma guarda come sono spuntati subito fuori, contenti e soddisfatti, tutti gli avvoltoi che quando si vince se ne stanno belli nascosti…
Roba da chiodi.
Aprile 25th, 2024 alle 19:56
La squadra ha dato tutto in campo, ma i limiti sono evidenti. Piuttosto la dirigenza viola prenda esempio dall’Atalanta, ormai da anni ai vertici del calcio italiano ed europeo. Giocatori forti, dirigenza competente, acquisti mirati, programmazione, stadio completamente ristrutturato ed europeo in tempi brevi, bel gioco. Sono queste cose che fanno la differenza, noi ancora siamo lontani da tutto ciò.
Aprile 25th, 2024 alle 19:58
Ho sentito dire (non so se è vero) che le squadre inferiori e per giunta in 10 , a volte invece di buttarsi all arrembaggio al 95 senza mai aver tirato in porta, cercano di fare le barricate per arrivare ai rigori. Se è vero abbiamo forse sbagliato qualcosa?
Aprile 25th, 2024 alle 19:58
David come ti permetti di darmi del folle? Solo perché ti accuso di non sopportare Italiano? Posso prendere una cantonata ma folle lo vai a dire a qualcun altro. Anzi a nessuno che è meglio.
Prendo atto di come gestisci il dissenso. Che delusione, dopo decenni di apprezzamenti
Dario Lapi, alias Cirano.
Risposta
Senti Cirano o Dario Lapi che dir si voglia: tu hai scritto una follia, stop
Frutto di un pensiero distorto, perché io non ho mai attaccato Italiano e non che mai scrivo o non scrivo in base a quello che ha fatto la Fiorentina
Quindi non ho detto che sei folle, ma che hai scritto una follia, tutto qui
Poi fai quello che vuoi, sono anni complicati per tutti, me compreso, ma pensare alla malafede ‘ qualcosa che mi manda fuori da ogni ragionamento
Ho litigato con tutti per le mie idee e se ti dico che non ho mai avuto preconcetti su Italiano pretendo di essere creduto
Aprile 25th, 2024 alle 20:09
ammetto di non essere stato lucido per un analisi serena della partita, da tifoso ovviamente !
Leggere la disamina dell’amico ALESSIORUI@ mi ha aiutato molto perchè la condivido e sottoscrivo in pieno.
Aggiungo sempre parlando di onestà intellettuale, che Scamacca un anno fa in Inghilterra ha fatto 16 partite e 3 reti e ha visto la finale contro di noi in CoL, seduto in panca.
Siamo sicuri che saremmo stati contenti fosse arrivato lui?
Nel triennio 20-23 Nzola ha segnato 32 reti in 94 partite mentre Scamacca ne ha segnate 27 in 88 partite.
Un anno fa lui era un fenomeno ed il nostro un brocco?
Italiano, che anch’io ho criticato spesso, in una classifica che fa schifo come la nostra attuale, ha preso meno gol di Roma, Atalanta, Napoli e Milan…….e non sa difendere, come si dice noi.
Per contro, sempre in campionato la Fiorentina è la squadra che ha sbagliato più calci di rigore (4).
Sempre in campionato la Fiorentina è la squadra che insieme al Napoli ha colpito più legni (14).
Insomma mi pare che questo mister, con i tanti problemi di quest’anno, con un gennaio in cui i suoi dirigenti sono riusciti a peggiorargli la squadra (cosa non facile), tanto male non abbia fatto.
Aggiungendo qualche “SE”, avrebbe potuto essere una situazione completamente diversa:
se avessimo segnato tutti i rigori….
se fossero stati gol il 50% dei legni colpiti…
se la società avesse fatto le cose seriamente a gennaio….
Oggi avremmo segnato matematicamente 56 reti (meglio di Bologna, Roma, Napoli, Juventus, Lazio) e avremmo 9-10 punti in più in classifica agganciati saldamente alla zona CL.
Oggi Italiano sarebbe dentro ad un progetto di consolidamento per il prossimo anno e di Gilardino, Aquilani e co. non sentiremmo parlare.
Strano il calcio eh!
Aprile 25th, 2024 alle 20:13
squadra verticale batte sempre squadra orizzontale, a meno che la seconda non abbia tre o quattro campioni, che noi però non abbiamo e loro forse sì.
Eliminazione giusta, nel computo dei 180 totali ma non per gli errori di ieri quanto per quelli dell’andata.
Qualcuno ha giudicato folli le parole dell’allenatore a fine partita. Per me non lo sono affatto.
La squadra era al lumicino, sovrastata fisicamente, mentalmente e numericamente dagli avversari.Italiano si è giocato tutto su quell’ ultima azione sapendo che i supplementari sarebbero stati un massacro. E’ andata male e amen, ma non mi sento di accusare l’allenatore per questo.
Aprile 25th, 2024 alle 21:05
Scusa David,ma due righette a parte sul 25 Aprile ci stavano bene..
Buona Festa della Liberazione dai fascisti a tutte le persone perbene,gli altri possono andare a farsi fottere.
Aprile 25th, 2024 alle 21:07
Grazie, anche quest’anno, a questa Società per l’ennesima figura di m…. in Coppa Italia! Ho deciso già da tempo di non vedere più le partite della Fiorentina, almeno fino a quando questa Dirigenza non deciderà di vendere (speriamo a fine stagione). VIA DA FIRENZE!!! Presuntuosi, incompetenti, taccagni! E VIA ANCHE TUTTI QUEI GIORNALISTI CHE FINO AD OGGI LI HANNO DIFESI (senza vedere, ad esempio, dove sono adesso Atalanta e Bologna…)
Aprile 25th, 2024 alle 21:26
43.
Mio zio non capisce tutta questa indignazione.
Quei poveri ragazzi timidi e gracili un medico, se ha un’etica e una coscienza professionale, li deve aiutare.
Il Vov, la tisana della nonna, il fegato di merluzzo, la polvere..da sparo è il minimo che si possa dare; se poi i somari diventano tutti Ribot è una bella soddisfazione.
Lo zio che, di cagionevoli di salute raddoppiati nel fisico e nella cattiveria in poco tempo, ne
ha curati tanti, dice anche che le controindicazioni le conoscono tutti e,
come dicono gli americani, non esistono pasti gratis.
Questo lo aggiungo io: il sacco della refurtiva di ieri sera trabocca.
che ha frequentato
Aprile 25th, 2024 alle 22:15
@ alessio rui e cirano,chapeau chapeau chapeau.
Totalmente d’accordo con voi
Aprile 25th, 2024 alle 23:20
Leggere i post di Alessio Rui e SHINTAIWAZA e imparare a memoria.
Punto
Aprile 26th, 2024 alle 08:10
Tolto alcuni commenti si nota un astio nei confronti del mister a parer mio ingiustificato, pure il commento del direttore denota una sorta di poca lucidità magari spinta da un antipatia cronica che posso anche giustificare ma non condivido, e che non fa bene all’ambiente che tra l’altro deve ancora affrontare un finale di campionato e coppe importante.
Voglio essere sintetico nel commentare il doppio confronto, per me la vera differenza sostanziale è una sola, i colpi dei singoli e di conseguenza gli errori dei singoli…scamacca e carnesecchi hanno fatto la differenza, e da noi oltre il bel goal dell’andata di Mandragora e il grande sussulto di Quarta chi ha fatto la differenza? ma li avete visti i nostri tiri in porta di ieri sera? telefonate al portiere, mentre i tiri di scamacca e l’orandere sono vere sentenze.
Abbiamo pagato la poca propensione al goal dei nostri, chi nega che a Firenze abbiamo preso a pallonate l’atalanta è in malafede, con giocatori un tantino + decisivi la finale la potevamo tranquillamente guadagnare già li, ma naturalmente il mister è responsabile anche di questo… siamo stati ampiamente in partita anche nel ritorno , l’espulsione ha pesato tantissimo, abbiamo un squadra a parer mio inferiore a quella di Gasperini ma la colpa è del mister.
Non voglio trovare giustificazioni sugli arbitraggi, ma chi nega che i nostri falli vengono reputati molto + gravi degli avversari è in malafede, Scamacca andava espulso all’andata, i falli ripetuti e sistematici dei Bergamaschi sono stati reputati normali…sintomatico che il primo giallo lo abbia beccato Madragora dopo che loro ci hanno picchiato in continuazione, il rosso per Milenkovic è sacrosanto, ma secondo me il var ha sorvolato su altri falli!!!!
Secondo me la squadra è da applaudire, ha dato il massimo.
Aprile 26th, 2024 alle 08:15
SHINTAIWAZA
Da applausi…ma occhio che qualcuno ritiene il mister responsabile anche dei rigori sbagliati!!!
Per me rimpiangeremo il Mister!!!!
Aprile 26th, 2024 alle 08:28
Tutto vero, David, sono d’accordo. Però io e te siamo ormai abbastanza vecchi per sapere che la palla è tonda e ogni partita fa storia a sè. Nel nostro caso ho assistito ad un arbitraggio sconcertante, ma forse solo io lo vedo. Perché il rigore su Nico era netto e nessuno mi toglie dalla testa che non ci è stato dato solo perché l’ambiente, già caldo per l’annullamento del gol del 2 a 0, faceva paura, segno di un arbitro debole e senza attributi. Per non parlare della gestione dei cartellini: nel primo tempo stavamo giocando bene, ma subiamo un fallo dietro l’altro. L’Atalanta ci ha malmenato che sembravano fabbri e nemmeno un giallo (salvo ammonire Scamacca che non aveva fatto nulla di male). Io poi non sono per nulla convinto neanche della bontà del loro terzo gol, ma probabilmente è un problema mio. Ripeto, il tuo post è corretto, ma non riesco a togliermi di dosso questa sensazione di essere stato, se non derubato, parecchio penalizzato
Aprile 26th, 2024 alle 08:38
Stiamo calmi e non diamo per scontato che Italiano se ne vada , perché questo è capace di ripensarci e ce lo ritroviamo di nuovo fra i coglioni!!!
Riflettiamo e siamo seri. Ma chi lo vuole questo? Quale è quel “magnate” con un po’ di sale in zucca che gli affida una squadra ed ha ambizioni di successo? Solo noi testardi come muli , saremmo capaci di insistere con questo tarantolato!!
Povero Barone assalito da un destino crudele , ma se oggi fosse ancora fra noi a comandare in Fiorentina avrebbe insistito sulla sua conferma……..e allora , pur con una prece ancora per lui , meno male che si sentono girare voci di vendita perché per modificare il senso unico a peggiorare in cui ci siamo infilati , ci vuole UNA NUOVA PROPRIETÀ CHE SAPPIA DI CALCIO E ABBIA L’UMILTÀ DI CONTORNARSI DI PROFESSIONISTI SERI IN TUTTI I CAMPI E NON DI APPRENDISTI STREGONI.
Aprile 26th, 2024 alle 08:53
Al di là del tifo pro e contro Italiano o quel giocatore invece di un altro, fino a pochi anni fa un arbitraggio arbitro+VAR che condiziona così la partita senza contare i commenti in telecronaca e poi in studio, avrebbe provocato una reazione rabbiosa di tutti compresi i giornalisti di Firenze, oggi invece lassismo completo e continuamo a parlare delle solite cose sapute e risapute ma che non c’entrano con lo scempio di arbitraggio visto. Il popolo viola s’è proprio perso.
Aprile 26th, 2024 alle 09:03
In 56 anni di stadio una sola cosa non è mai cambiata: l’ultima presidenza è considerata sempre “la peggiore”.
Oggi tocca a Commisso e prima di lui ai Della Valle, vittime di offese personali e di manifestazioni davanti ai loro negozi, e prima ancora Cecchi Gori, Ugolini, Melloni sino a tornare a Baglini (che vendi anche il Cupolone?).
Ma è un comun denominatore con i tifosi della maggior parte delle squadre che, in ogni caso, pretendono la luna senza avere un razzo che ce li accompagni.
Siamo realisti: o il Presidente fa un “buco” di 400milioni o sarà impossibile per noi vincere qualcosa. Mettiamoci l’animo in pace
Aprile 26th, 2024 alle 09:18
Assorbita un po’ di amarezza, vedo positivo: ci siamo salvati dall’ennesima insopportabile delusione con la juventus.
Aprile 26th, 2024 alle 09:43
no, però certi post mi fanno troppo incazzare. incollo:
Come ha detto Angelo Giorgetti a Radio Bruno: “L’Atalanta ha messo dentro Miranchuk e Lookman e la Fiorentina Comuzzo, la disparità tecnica tra le due squadre erano sempre più grandi e Italiano ha provato a vincerla nell’ultimi secondi”.
Ma ovviamente è colpa dell’allenatore, mica di chi gli ha dato una rosa scarsa e male assortita….
ora, già il riportare le parole di quel “giornalista” non è buon segno, ma poi che cazzo di discorso è? è entrato Comuzzo ma sono entrati anche Martinez Qaarta, Ikone, Kayode (che è meglio di Dodo) e Duncan. ok il Brasile del 1970 aveva giocatori migliori, ma anche nell’Atalanta non è che sia entrato Maradona, sono entrati buoni giocatori come buoni sono quelli nostri anche se per voi i nostri sono dei brodi a prescindere.
poi c’è quell’altro del n. 90: le figure di m… le fai te a scivere codeste cazzate. uscire in semifinale una figura di m…? nono segui più la fiorentina finchè c’è questa proprietà? bravo!! speriamo che Commisso resti altri 158 anni. ecchecazzo!!!
Aprile 26th, 2024 alle 09:54
“Io penso con tutto il rispetto che tu stia delirando”
“Di fronte alla follia che posso fare?”
Queste sono le tue risposte alle mie critiche, non mi sembra che “…Quindi non ho detto che sei folle, ma che hai scritto una follia, tutto qui…”
No caro mio, mi hai dato di folle, fattene una ragione. Inoltre se ti infiammi così per delle critiche dure e scomode, forse devi rivedere alcune tue priorità, come il confrontarsi pubblicamente con i tuoi “followers”.
Venendo alla questione Italiano, è vero, tu non lo attacchi mai direttamente ma usi tecniche subliminali. Sei sempre capzioso e malizioso nelle tue considerazioni. Ti assicuro che si capisce chiaramente delle tue parole il fastidio che provi nel parlare o scrivere del nostro mister. Non lo sopporti, non so se a livello umano o professionale, forse entrambe le cose, chissà. Di certo è che proprio non ci riesci, non ti trattieni. fidati di uno che ti segue da quasi 40 anni.
Rileggiti, ti porto come esempio proprio queste parole:
“…Ormai siamo a fine ciclo, lasciando ai mesi che verranno la valutazione sul triennio di Italiano, molto poco amato e abbastanza sconcertante nell’affermazione per cui, visto che bisognava giocare altri trenta minuti, tanto valeva tentare di pareggiare al quinto di recupero
Scusi mister, ma pareggiare con chi? Con quali giocatori? Con Bonaventura e Nico ben oltre la riserva e gli altri che segnano come quelli cambiati, cioè mai, ma che senso ha tutto questo?
Si prova a difendere il possibile e a rubare la qualificazione ai rigori, perché da sempre il calcio è questo, non siamo mica Pantani che scattava in salita per abbreviare l’agonia della fatica…”
Qui è condensato tutto. La tua visione del calcio, ciò che ti infastidisce di Italiano e quanto desideri che se ne vada…tutte idee lecite e consentite, sia chiaro, ma per lo meno sii onesto con te stesso e con noi, ammettendo la tua posizione. Fai outing e dichiarati per quello che sei…fai più bella figura.
Con questo ti saluto, buon proseguimento
Cirano
Risposta
Certo, faccio outing: non hai proprio capito niente, e mi spiace e lo ripeto: stai delirando, sull’argomento
Aprile 26th, 2024 alle 10:12
@Mau 46,ma magari! Io sto ancora a sperare che ci ripensi,guarda un po’ !!
Aprile 26th, 2024 alle 10:32
Buongiorno, purtroppo è successo quello che mi aspettavo troppo misero l’1-0 da difendere, contro un Atalanta, che se in giornata, è molto più forte di noi. Semmai i rimpianti sono per l’andata che poteva finire almeno 2-0 e allora sarebbe stato tutto diverso. Per quanto riguarda la squadra invece il discorso è più ampio, io sinceramente mi sono scocciato di vedere giocatori che litigano con il pallone, che non sanno fare uno stop, e che non fanno gol nemmeno con le mani. Dopo il primo gol di Belotti dissi subito aspettiamo con il giubilo, perché Belotti non è più Belotti da diversi anni. Una stagione ci sta di sbagliarla ma quando sono tre o quattro allora c’è poco da sperare. Italiano ha le sue colpe, sicuramente, ma abbiamo una squadra di onesti giocatori, molto onesti. Una squadra da metà classifica e questo mi fa veramente girare le p… Perché il buon Bucchioni può dire tranquillamente che il Bologna in dieci anni non ha fatto mai l’Europa ma questi, senza coppe e giocando benissimo, andranno a fare la Champions, mentre noi senza coppe abbiamo Beatificato tutti per essere entrati in Conference. Io quest’ultima non la bistratto, per carità, ma la differenza fra le due competizioni non credo sia nemmeno da commentare. Inoltre l’Atalanta sono anni che sta ad alti livelli e quest’anno con i tre impegni: finale di coppa Italia, Semifinale di Europa League (che non è la conference) e sempre in lizza per un posto in Champions. Tralasciando il Napoli che ha pure vinto un scudetto. Questo per dire che squadre di pari bacino di utenza, o anche più basso, con presidenti che non mi paiono certo filantropi, e senza stadi di proprietà hanno fatto e fanno parecchio meglio di noi. Per Carità il Viola Park è tanta roba ma non va in campo al posto di Belotti, Nzola, Beltram, Ikone, Sottil e compagnia cantante. Mi dispiace ma senza voler essere ne pretenzioso ne ingrato a me questa Società non piace ne come lavora ne come si presenta. L’unica cosa che sa fare bene, e non è poco, è vendere bene… ma poi non reinveste su giocatori di livello. Tutte scommesse o giocatori da reinventare. Adesso vediamo come va la semifinale di coppa, ma se la squadra è quella degli ultimi 4 mesi ho poca veramente poca speranza. Un saluto
Aprile 26th, 2024 alle 10:47
Un amico insider cose del calcio mi spiegava ieri una peculiarità del modello Atalanta e Gasperini. Il tecnico ha una clausola nel contratto che prevede ricchi bonus legati alla valorizzazione dei calciatori.
Il che spiega anche perché giocatori sconosciuti o da rilanciare in mano a Gasperini esplodono.
In più, senza mai intaccare l’equilibrio economico (anzi, con dati migliori di quelli della Fiorentina), da tempo l’Atalanta investe anche in giocatori costosi.
Rileggere come la Fiorentina per preciso ordine del boss, perdette Alvarez, fa venire da piangere.
Come destano molta tristezza le voci sul riassetto societario. Soluzioni interne e un tecnico inesperto. La fiera del Discount.
Aprile 26th, 2024 alle 11:04
A chi attacca l’allenatore farei una semplice domanda: quale dei giocatori venduti negli anni di italiano ha reso di più rispetto a quando era a Firenze?
La risposta mi pare semplice: nessuno.
Quindi, forse, ma forse!, la colpa è di chi assembla la rosa e che non è stato in grado, dopo anni, di mettere su una squadra degna, malgrado abbia avuto la possibilità di spendere.
Però, non si sa come, è sempre colpa di qualcun altro…
E intanto anche il bologna, possibile prossima destinazione di Italiano, ci ha superato.
Aprile 26th, 2024 alle 11:11
Alessio Rui 66
Capisco la tua infatuazione per il mister e il suo calcio da “ultimo sacrificio” però anche paragonare una partita di due anni fa con codesta mi sembra se non in malafede (come dici te) leggermente strumentale ….. perché?
Semplicemente perché ogni partita ha storia a se (dicono quelli bravi) quindi molto probabilmente ci sono dinamiche ruoli e uomini in campo molto diverse ….per fare l’esempio più banale, se la memoria non mi inganna, mi ricordo che due anni fa incontrammo una Atalanta non in palla come quella di ieri l’altro e soprattutto la Fiorentina disponeva di un organico superiore a quello di oggi ….come potevi pretendere di segnare da una rimessa laterale di Kajode a tre quarti di campo quando il mister aveva per di più tolto tutti gli attaccanti e quelli in campo non brillavano certo per condizione e forma fisica?…Quarta non può sempre ripetere miracoli calcistici ….eri in netta difficoltà e l’unica cosa che potevi fare era difenderti per limitare i danni sperando nei rigori come successo contro Parma e Bologna… così fan tutte …..eh sì perché quest’anno si è faticato e non poco per battere in casa nientepopodimeno che il Parma …..per favore non paragoniamo le due Fiorentine ….e anche il mister lo dovrebbe sapere che non ha più i mezzi di due anni fa …..
Aprile 26th, 2024 alle 12:02
Se prendete gli highlights ufficiali e mettete in pausa il momento in cui l’atalantino tocca la palla per servire Lookman, si vede che egli è in offside netto, non ci sono manine, piedini o riccioli che possano suscitare dubbi.
Fuorigioco chiaro, semplice, evidente.
Quindi, al di là dei meriti dell’Atalanta che ha passato il turno meritatamente (noi due tiri in porta, loro una ventina), l’arbitro e i Carristi ci hanno rubato i supplementari.
Aprile 26th, 2024 alle 12:03
Varristi
Aprile 26th, 2024 alle 12:07
96 Sandro
Menomale che qualcuno la pensa come me, co.e ho scritto al 14.
Aprile 26th, 2024 alle 12:42
Lapi Dario nel Blog
Lapi Dato nel Blog
Addio Leggen Dario
La primula viola
Aprile 26th, 2024 alle 15:34
Nello 104 MAGISTRALE
Aprile 26th, 2024 alle 15:42
@102. Menomale dovevi essere lapidario.
Dante Ridon
Aprile 26th, 2024 alle 15:55
Fate un errore a leggere le partite con le statistiche.
Comunque, credo sia arrivato il momento di fare un passo indietro perché mi sembra sempre più la situazione dove marito e moglie oramai hanno poco di dirsi e si ripetono stancamente le solite cose, ancora e ancora.
Sono convinto che Italiano anno prossimo vincerà il campionato a mani basse, perché il nostro livello è talmente infimo che in una squadra che ne so, come il Torino vincerebbe in carrozza e lo farà.
Auguri a lui e a voi, vedo che la china che ha preso stare sui social o sul Blog assomiglia sempre di più al tifo da stadio, con annessi insulti e infamate, e io ho perso la speranza.
Non fa per me.
Aprile 26th, 2024 alle 18:03
Non sono d’accordo su niente di quel che dice direttore, sospetto sia il solito requiem per ingraziarsi i tifosi. Stop al Genocidio e all’occupazione sionista. Questa sì che é una vergogna dovresti proprio tu denunciare.
Risposta
Ma tu lo leggi il blog?
Credo di no, altrimenti non avresti scritto le ultime due righe
Aprile 26th, 2024 alle 18:47
La mia opinione è sempre la stessa … a Firenze molti non aspettano altro che la Fiorentina perda non so perché ma è così da tanto tempo. L’Atalanta è una bella squadra e fuori discussione, ma ha anche dei tifosi che non si sono mai lamentati per le cessioni eccellenti fatte per fare plusvalenze noi vorremo fare come loro senza vendere quelli boni.. non faccio un pronostico difficile ma noi non arriveremo mai da nessuna parte né con Commisso né che chi verrà dopo di lui…
Aprile 26th, 2024 alle 19:35
Triioviper 13,
Ogni partita e diversa dall’altra… verissimo.
Ma le due situazioni sono pressoché identiche.
Ultima azione con un uomo in meno e la prospettiva di giocare il supplementare in inferiorità ( non solo numerica ma anche fisica, mentale ecc).
A me sta bene che si critichi italiano per la scelta a patto lo si sia criticato anche due anni orsono…
Cosa che non è accaduta!
Non vivo di infatuazioni (eccetto quella per Sabrina Salerno che mi colpì nel 1986 e me la porto ancora dietro)
Vivo di dati di fatto e i fatti ci dicono che, contro una squadra più forte con giocatori dal calore più elevato, ce la siamo giocata sino alla fine annichilendoli nella gara di andata.
E il merito è del mister!
Aprile 26th, 2024 alle 23:35
Sintesi del tutto:
alla fine, nella storia della Fiorentina, Pirandello lo ricorderemo (clamorosamente prima ne bene e poi anche nel male).
Italiano no.
E ci interrogheremo, tra qualche decennio su: chi era quell’allenatore che ci faceva prendere gol assurdi, sempre alla stessa maniera?
Perché credo che dal prossimo anno avremo soprattutto da rimuovere in fretta una stagione che a metà del percorso prometteva grandi cose e poi è naufragata miseramente.
A questo punto temo perfino l’imbarcata in Belgio.
E di finire oltre l’ottavo posto in campionato, che sarebbe una tragedia sportiva.
E con quali prospettive, poi?
Nel girone di ritorno hanno fatto peggio solo le tre destinate a restocedere…
Aprile 26th, 2024 alle 23:37
…ora ci si mette anche il correttore automatico: Prandelli! Non Pirandello (oddio, quasi un errore freudiano)…
Aprile 27th, 2024 alle 09:35
Caro Direttore,
Nel computo tra le due partite, a livello di gioco, non ho visto una squadra più forte. Semmai una squadra meno cinica e fortunata, la nostra, con meno convinzione e grinta degli scorsi due anni. Credo che la fine dell’avventura di Italiano, sancita a gennaio con un mercato alla meno, abbia sgonfiato il gruppo e tolto le possibilità e lucidità al mister di effettuare quelle continue rotazioni necessarie a mantenere alte le prestazioni.
Adesso rimane un solo obbiettivo e tanti giocatori acciaccati e intristiti. Spero nel miracolo ma senza troppe aspettative…
Per il futuro continuo a vedere una cessione alle porte ma se così non fosse auspico finalmente nuovi uomini ed un cambio di rotta che migliori decisamente il rapporto tra soldi spesi e qualità della rosa. Quanto al nuovo mister che verrà, italiano mi piace, spero non venga abbandonato sul più bello come Vincenzo quest’anno.
Forza Viola
Aprile 27th, 2024 alle 10:16
Commisso dice che l’Atalanta ci ha messo dieci anni per diventare quel miracolo italiano che è; se si potesse fare una domanda al nostro presidente, sarebbe interessante chiedergli in quanti anni conta di imitarla, ma, si sa, le domande a Rocco le può fare solo lui, tipo Marzullo :”Si faccia una domanda e si dia una risposta”; il tycoon americano aveva detto che i soldi per lui non erano un problema (beato lui!), salvo poi precisare che si riferiva alla sua grande ricchezza e non alla disponibilità di spendere generosamente per la campagna acquisti, insomma sarebbe come se uno al ristorante affermasse ‘Potrei comprare champagne per tutti ma vi offrirò la gassosa’.
Aprile 27th, 2024 alle 10:23
David, mi spiace dirlo, ma anche a me come a Cirano hai sempre dato l’impressione di non stimare Italiano più di tanto e, ad esempio, non lo hai mai trattato come invece hai fatto a volte con Pioli o Iachini (sarà stato il loro passato in viola).
Boh, forse è una nostra impressione, ma a leggerti è quello che si percepisce. Anche se a te non sembra. Però anche a me hai fatto questa impressione (e te lo scrissi un paio di anni fa).
E comunque non c’è niente di male. Anche io non sopporto Pradè (dal punto di vista professionale, ci mancherebbe), per rispetto cerco di non parlarne male più di tanto e magari sottolineare le (poche) cose buone che fa secondo il mio punto di vista. Però credo di percepisca che non è il mio ds preferito.
Un caro saluto.
Aprile 27th, 2024 alle 10:26
@alessio rui n. 116
Su Sabrina Salerno si potrebbe aprire un dibattito molto interessante, migliaia e migliaia di diottrie perse!!!! Che tempi!!|
Aprile 27th, 2024 alle 10:28
Ah, dimenticavo, complimenti ai post di Alessio Rui e Cirano. Lucidità non comune nel leggere l’attuale situazione viola. 👏🏻
Aprile 27th, 2024 alle 11:21
@jack,arrivi un po’ tardi,il Guetta è da mo’ che lo dice
Aprile 27th, 2024 alle 11:25
@ danik,io invece me lo ricorderò come quello che ci ha portato ( o almeno ci ha provato,col materiale che ha) una mentalità nuova e con quella ci ha fatto arrivare a delle finali.
Aprile 27th, 2024 alle 11:46
Alessio Rui
Certo le situazioni sono identiche ma io mi riferivo più agli uomini in campo, due anni fa per esempio già potevamo contare su un centrocampo migliore e su giocatori di livello leggermente superiore in termini di personalità e qualità calcistica quindi forse era lecito osare di più e anche l’atalanta non mi sembrava così superiore a noi come invece si è dimostrata mercoledì …..
Concludendo chi non è rimasto colpito dalla Sabrina in quegli anni…..con quel cleavage da urlo era praticamente impossibile restare indifferenti…….
Aprile 27th, 2024 alle 14:33
Io la penso esattamente come Cirano.
Siamo tanti folli all’ascolto e alla lettura.
Peccato, perché come lui, anch’io ti seguo praticamente in esclusiva da oltre 40 anni e questo tuo modo di rapportarti (col mister e con noi) non mi è piaciuto affatto.
Ti dico di più, e la cosa non vale solo per te ma ad esempio anche per Saverio Pestuggia: tutto è iniziato alla fine del primo anno di Italiano, quando ci fu la polemica riguardo all’adeguamento del contratto.
Da quel momento in poi buona parte della stampa si è schierata contro il mister e indirettamente contro la squadra e l’ambiente.
Se a questo sommiamo i rapporti esattamente non idilliaci di tutta la stampa con la proprietà e lo smantellamento puntuale della rosa, penso che mister Italiano abbia fatto veramente dei miracoli a Firenze.
SFV
Mamo
Aprile 27th, 2024 alle 17:02
La storia fra Italiano e la Fiorentina è destinata a terminare a fine stagione sicuramente. Qualcosa si è rotto nell’ambiente a fine dicembre, alla vigilia del calcio mercato, ma avvisaglie c’erano state già prima, chiaramente. Italiano (che non si è mai praticamente assunto alcuna responsabilità in tre anni, scaricando ogni colpa sui singoli giocatori),aveva chiesto, anche in conferenza stampa, l’arrivo di una nuova ala (o esterno d’attacco, come li chiama lui). Notoriamente, in fase di calcio mercato di riparazione, non solo non è arrivata alcuna ala, ma è stato ceduto Brekalo. E’ invece arrivato un altro centravanti, Belotti. In questo ho visto una chiara presa di posizione della società contro l’allenatore, dato che Italiano la scorsa estate ha preteso la vendita di entrambi i centravanti in rosa, Cabral e Jovic (autori di 30 reti in stagione), avvicendati con il suo pupillo Nzola e Beltran. Il primo si è rivelato (prevedibilmente) il più grande flop degli ultimi decenni, mentre l’argentino del tutto inadatto al ruolo di centravanti, al punto tale da essere impiegato come mezza punta. Credo che Italiano abbia sicuramente spinto per lo smantellamento dell’attacco la scorsa estate e ne pagherà il prezzo. anche se dovessimo vincere (speriamo!) la Conference o raggiungere una qualificazione europea tramite il campionato. Gli acquisti di Faraoni e Belotti in prestito, più che un disimpegno della società, probabilmente denotato la volontà della Fiorentina di non fare acquisti a gennaio magari poi non graditi al futuro tecnico (Aquilani?).
Italiano ha dato un gioco inizialmente anche divertente, poi dopo la prima stagione gli avversari hanno preso le contromisure ed il gioco è diventato molto più lento, orizzontale e prevedibile. I terzini non arrivano più sul fondo, le ali a piede invertito non avendo attitudine al goal (tranne Gonzalez, quando non infortunato ed in forma) non incidono sotto rete e non crossano dal fondo, soprattutto i mancini, i quali praticamente giocano con un piede solo. Mancini di cui siamo infarciti in ogni settore, difesa centrocampo ed attacco. Ci siamo ritrovati a vedere Parisi a destra, Nzola ala destra nella sciagurata trasferta a Lecce (un abominio tattico!!), con il paradosso di non avere un secondo difensore centrale di piede sinistro!! Non lo era Mina, preso a parametro 0 al posto di Igor (17 milioni di vendita) e non lo è Comuzzo, mai praticamente visto in stagione, anch’egli di piede destro. La rosa della squadra la trovo veramente male assortita…
A livello tattico, in tre anni Italiano non è riuscito mai efficacemente ad evitare di prendere pericolosissimi contropiedi appena perso palla in avanti, come ad esempio mercoledì è accaduto a Gonzalez dopo ,8 minuti. Palla persa sul centro destra nella metà campo atalantina e rete subita subito dopo. Un classico in queste tre stagioni. Nonostante fossimo in condizione di poter gestire il risultato dell’andata… sempre in attacco scriteriatamente a testa bassa, perchè? con l’attacco così asfittico, il centravanti perennemente spalle alla porta, attaccare senza se e senza ma, non mi sembra certo il massimo…
A poche partite dal termine della stagione, possiamo già cominciare a fare delle valutazioni sul nostro attacco: Nzola ha praticamente terminato la stagione, ormai è fuori rosa. 5 reti fatte in stagione , a fronte delle 17(!!!) la stagione scorsa di Cabral, criticatissimo da tifosi, tecnico e stampa specializzata (In cosa? nel tiro con le freccette probabilmente!!). Molti dovrebbero delle scuse al centravanti brasiliano! E magari anche un ringraziamento, per quanto tardivo. Ma anche le 13 reti di Jovic sono un miraggio! al netto di questo confronto fra attacco attuale e quello della scorsa stagione, l’Atalanta ha una solida programmazione, riesce a lanciare e valorizzare giocatori di anno in anno, noi abbiamo solo quest’anno 4 giocatori in prestito, altri in netta fase calante della carriera ed, a parte Kajode (a causa anche dell’infortunio di Dodò) non abbiamo lanciato giovani in tutta la stagione. Una differenza nel modo di gestire l’area tecnica, quella fra noi e la squadra orobica imbarazzante. A proposito di Dodò, trovo giusto sottolineare il fallimento del suo acquisto, lautamente pagato: in fase difensiva è nullo, in avanti incide poco, ha il fisico di uno Hobbit, così come Parisi dall’altra parte del campo e come Maxime Lopez a centrocampo. In un calcio sempre più fisico, avere giocatori così leggeri e minuti fisicamente, è un grosso svantaggio oggigiorno. Speriamo in un colpo di coda da parte della società la prossima estate. Nuovo allenatore (si spera con un gioco più equilibrato), profonda rifondazione della rosa, auspicabilmente senza giocatori in prestito ma soprattutto idee chiare nel comparto tecnico e sportivo. Passo spesso in bici da corsa davanti al Viola Park, centro sportivo sbalorditivo. Speriamo di poter avere una squadra che possa iniziare ad esserne veramente degna. Buon finale di stagione a tutti noi tifosi Viola!!
Aprile 27th, 2024 alle 18:18
Alla fine si guarda al risultato e non alla rosa non proprio eccezionale. In difesa abbiamo i giocatori contati così se c’è una squalifica bisogna giocare con i due che rimangono e se poi si fa male qualcuno in partita la finale eventuale la giochi con Comuzzo che, con tutto il rispetto potuto, ha giocato qualche scampolo di partita mentre a mina i cagliaritani faranno una statua.
A centrocampo giocano bene a periodi e poi spariscono, ora è la volta di mandragora prima era Arthur, sparito nelle nebbie psicofisiche … Boh?
Finché ha retto jack siamo andati ben oltre il valore intrinseco e meno male che italiano ha cacciato Ranieri dal dimenticatoio..
Poi i super valutati milenkovic e Nico (si anche lui, specie se confrontato con Ferguson e l’olandese del Bologna) l’uno ormai sempre più scarso sembra l’ultimo Pezzella che non ne azzeccava una, involuto, l’altro perennemente acciaccato o alla ricerca della forma fisica decente, mai esploso…
Insomma una pletora di giocatori normali che, nel complesso e nell’ambito della squadra, hanno reso di più delle loro possibilità.
Colpa di commisso? Non direi perché lui di giocatori capisce poco e va a fissazioni ma nel complesso direi che Prade’ non ne ha azzeccata una e se c’era una speranziola di averci un giocatore decente non ci ha pensato due volte a cederlo per plusvalenze del CZ alla fragola che sono super prioritarie rispetto a tutto il resto.
Vorrei valutare questa rosa alquanto mediocre con un altro allenatore e vedere se andiamo oltre il tredicesimo posto in campionato e gli ottavi di coppa Italia…
Per questo ultimo punto basterà aspettare sei otto mesi perché non credo che la rosa a disposizione del nuovo mister(nuova scommessa pradeiana) avrà un valore calcistico molto più alto di quello attuale.
Aprile 28th, 2024 alle 09:26
Certo, parlare così tanto di Italiano, Pradè, Guetta, ‘Nzola, Commisso, Atalanta e nominare soltanto di straforo Sabrina Salerno, certifica la decadenza inarrestabile di questo blog.
Aprile 28th, 2024 alle 15:43
David, sicuramente come valori l’Atalanta è superiore, ma fosse entrato anche un pallone in più dentro la porta avversaria all’andata le sorti della qualificazione sarebbero quasi certamente cambiate a nostro favore, altroché… e al ritorno in dieci abbiamo anche tenuto fino all’ultimo..
Aprile 28th, 2024 alle 16:48
@viola1946
Se ad ogni sessione di mercato fai una media di 30 Ml di plusvalenze e se ogni anno Mediacom immette 25 ml di sponsorizzazione significa che ogni anno ci sono 55 milioni pronti per l’uso…….. sicuramente con questi soldi Commisso ha ripagato tutto il Rocco park e autofinanziato la gestione corrente e probabilmente recuperato in Toto o in quota parte l’investimento iniziale per l’acquisto della società! Bravissimo lui a fare un’operazione del genere però non parliamo di risultati sportivi o del fatto che sia venuto a Firenze per fare del bene……..cerchiamo di essere chiari e oggettivi!
Aprile 28th, 2024 alle 18:57
si,sono più forti, sono bravi, ecc ecc ma su tre partite contro di loro ne abbiamo vinte due e se c’era ancora la vecchia regola dei gol intrasferta che valgono doppio, si passava noi perchè il terzo gol in quel modo non si psarebbe preso.
Aprile 28th, 2024 alle 20:36
L’economista Soloroger deve aver studiato alta finanza sulle dispense del Club di Topolino.
Aprile 29th, 2024 alle 07:07
133.
Anche basta.
Vai umilmente a ripetizione da Viola 1946 oppure occupati di argomenti che padroneggi.
Cercando di essere chiaro e oggettivo.
Aprile 29th, 2024 alle 09:27
Soloroger: ma davvero vuoi imbastire un dibattito con Viola 1946 su questi argomenti parlando come la massaia che va a fare la spesa alla coop? dai, su.. per favore sii serio.
ah, comunque se mi trovi un presidente straniero ma anche italiano che prende una squadra per beneficenza ti regalo un Bignami di ragioneria.
Aprile 29th, 2024 alle 11:14
anche il Liverpool era superiore all’Atalanta.
Aprile 29th, 2024 alle 11:16
Soloroger,
esistono i bilanci e qualunque questione va affrontata e risolta analizzandoli.
Il problema è che i costi di esercizio della Fiorentina, in gestione Commisso, lo scorso anno sono ammontatati a 184 mln di euro. Di cui 86 milioni di stipendi (non solo calciatori) e 47 mln di ammortamento.
Quindi su 184 mln di costi ben 133 mln sono rappresentati da stipendi e ammortamento cartellini.
I ricavi sono ammontati a 160 milioni, di cui: 14 stadio, 55 TV, 8 di plusvalenze e 30 di sponsorizzazione di cui 25 mln immessi da Commisso. La sponsorizzazione ante Commisso era di circa 6 mln.
I numeri sopra riportati ci dicono che la gestione economica della Fiorentina ha prodotto un deficit di gestione netta pari a 24 milioni, che a al netto delle partite straordinarie si attesta a 23 mln e al netto delle tasse diventa 20 milioni (il saldo delle tasse era favorevole per azione azione delle perdite fiscali recuperate e delle tasse anticipate).
Ora, se ai 24 mln di gestione lorda sottrai i 20 milioni aggiuntivi (rispetto a prima di Commisso) , hai una perdita di 44 milioni che al netto delle plusvalenze fanno una perdita di gestione pari a 52 mln di euro.
Per coprire la perdita di bilancio di 20 euro Commisso ha immesso a patrimonio altri 20 milioni di euro.
Quindi, nell’esercizio scorso, Commisso ha versato alla Fiorentina 25 milioni di sponsorizzazione e 20 di copertura perdita.
Questi sono i numeri che contano, quelli inventati da un certo giornalismo, rientrano nel campo della distorsione dell’informazione che in minima parte è vera ma in gran parte è distorta nella formazione di numeri e nella interpretazione degli stessi.
Ora, non esistono avanzi di gestione di mercato, sia perchè si confondono gli aggregati economici (costi e ricavi) con quelli finanziari (entrate monetarie, uscite monetarie, debiti e crediti), sia perchè la gestione può assorbire con i costi gli avanzi di gestione compra-vendita, come esattamente è successo alla Fiorentina lo scorso esercizio. Infatti, senza gli 8 milioni di plusvalenze il deficit netto sarebbe stato di 28 milioni e non di 20 milioni.
Un saluto.
Aprile 29th, 2024 alle 14:24
Non sono per nulla d’accordo. Loro, l’Atalanta, non sono tanto più forti. Hanno un portiere in vena di miracoli che all’ andata ha preso di tutto di più. Noi siamo arrivati con alcuni giocatori importanti indietro di forma. Infine, ultimo ma non meno importante, loro si sono comprati un guardalinee che è da ufficio inchieste. Poi ci sono i limiti nostri e soprattutto del nostro mister che ha difficoltà a fare cambiare registro alla squadra quando c’è bisogno. Inoltre non c’è nessun fine ciclo. Saranno fatti 4 acquisti e preso un allenatore molto simile ad Italiano e si spera stavolta di azzeccarli di più gli acquisti rispetto all’ ultimo mercato.