Sandra e Raimondo in salsa viola, che noia, che barba
Tranne qualche pregevole eccezione la Fiorentina è diventata una squadra noiosa, in partite in cui non succede quasi niente
Palla da destra a sinistra, da sinistra a destra, qualche volta indietro, quasi mai in avanti, pressoché bandito il dribbling negli ultimi venti metri, lo spettacolo questo sconosciuto
Le prospettive sono le stesse di ieri alle 18.44, nel senso che il passaggio del turno è più che possibile, ma perché non riuscire a vedere qualcosa in più in attacco
Non arrivano palloni giocabili alle punte, o sedicenti tale, perché credo che mai ci sia stata una media così bassa nella storia viola tra minuti giocati e gol fatti, roba che la poco premiata ditta Sella-Pagliari meriterebbe una lettera di scuse
Non ci resta che aspettare i risultati, per il gioco meglio rimandare alla prossima stagione
Aprile 12th, 2024 alle 07:29
Una volta se ci avessero paragonato all’Atalanta ci saremmo arrabbiati.
Oggi un po’ gli invidiamo….
Aprile 12th, 2024 alle 07:33
BASTA ITALIANO/PRADE/COMMISSO
Solamente dopo questa rivoluzione si potrà sperare di rivedere le stelle.
Comunque bravi i giornalai che lodano il mister pur di avere il pass per il GOBISSO/PARK.
Aprile 12th, 2024 alle 07:34
Insistere al centro senza avere la velocità/qualità per entrare dentro è una cosa che l’allenatore deve vedere e correggere
Serviva ieri allargare moltissimo il campo tenendo gli esterni larghissimi ma gli esterni a parte la loro mediocrità giocando a piedi invertiti tendono ad accentrarsi e anche questo lo deve vedere l’allenatore. Insomma la squadra è mediocre ma se vedi che rimbalza e rimbalza e rimbalza come un cane cieco sulla gamba del divano. Cambia no?
Aprile 12th, 2024 alle 07:40
Detta così, sulla fase di attacco.
Per vedere una squadra giocare un buon calcio servono due cose: movimenti decenti, veloci e coordinati dei 9 che non hanno il pallone mentre il decimo (a volte l’undicesimo, quando la palla ce l’ha il portiere) deve avere la capacità di passarla nel modo più adeguato per innescare un’azione valida, potenzialmente pericolosa. Ieri sera non ho visto né grande movimento, né grande capacità di passare il pallone. E contro le quadre inferiori ma chiuse, quasi sempre andiamo a sbattere contro un muro che per noi è impenetrabile. Mediamente giriamo meglio quando è in giornata Bonaventura, l’unico capace di svariate in mezzo al campo e togliere punti di riferimento agli avversari. Se gli esterni alti perdono capacità di saltare l’uomo, diventiamo facilmente controllabili.
Raramente (vedi Mandragora) ci capita il jolly del tiro da fuori.
Intanto vediamo di passare questo turno, poi speriamo in un mese di grazia…ne avremmo bisogno per salvare un anno che rischia di diventare molto negativo.
Aprile 12th, 2024 alle 07:54
Partita veramente modesta e noiosa.
Mi son talmente sfavato che per cena ho mangiato una mela e una banana e sono andato a letto
Ma stamani , appena tirato su il rotolante e un bel sole e’ entrato in camera ,mi son ricreduto : abbiamo fatto tutto con intelligenza, con l’intento di non scoprire le nostre carte, in quanto al ritorno, contro una squadra come quella, basteranno qualche dribbling e qualche accelerazione e faremo almeno quattro gol.
Aprile 12th, 2024 alle 08:02
Il prossimo mercato nessuno potrà dire che non l’ha fatto Prade, da ora in poi le scuse staranno a zero. O vediamo chi arriva e chi va via.
Poi vorrei che qualcuno a cui piace mi spiegasse, perché io ho difficoltà, le doti calcistiche, non abnegazione volontà ecc.. ma calcistiche di Biraghi visto che vuol fare tutto lui, angoli, punizioni…
Aprile 12th, 2024 alle 08:23
Avvilente per noi il confronto con la partita fra Atalanta e Liverpool. L’Atalanta ha attaccanti (noi no), un centrocampo con giocatori capaci di contrastare individualmente gli avversari (noi no) e di cambiare ritmo e giocare in verticale (noi no), ma soprattutto una progettualità in cui è chiara l’ambizione di crescere investendo su giocatori forti che magari costano anche molto, ma poi si rivalutano ancora di più. Dove sta il segreto? La’ hanno una struttura organizzativa rodata e distribuita per competenze (noi no) e sanno cosa vogliono (risultati sportivi) mentre qua non si capisce quali siano gli obiettivi(aumentare le poste patrimoniali del bilancio e rivendere? Posizionarsi strutturalmente a metà classifica, per campionati tranquilli e poco appaganti?). Forse qualche stimolo critico in più da tutto l’ambiente giornalistico, sin troppo benevolo o prudente per convinzione o per convenienza, aiuterebbe. Fosse solo per marcare una sana distanza fra chi deve valutare e chi deve essere valutato e che persino si sottrae a concedere interviste che non siano conferenze stampa senza contraddittorio
Aprile 12th, 2024 alle 08:36
una partita come quella di ieri lascia spazio a un milione di dietrologismi.
che italiano lo faccia apposta perchè a gennaio non lo hanno accontentato? che italiano lo faccia apposta perchè ormai ha già deciso dove starà il prossimo anno ed una coppa la giocherà di sicuro per cui cosa gliene frega?
una cosa è sicura:il messaggio che manda questa squadra di un impegno così scarso rapportato al monte ingaggi che possiede e soprattutto rapportato al fatto che stai facendo uno dei mestieri più belli del mondo, è veramente una vergogna specie per i ragazzi più giovani che si affacciano alla vita.
siamo ancora a scaldarci al fuocherello della bella prova contro l’atalanta senza accorgerci che stiamo invece prolungando questa agonia che, in campionato, ormai ha già emesso la sua sentenza, in coppa italia lo farà presto mentre in conference potrai passare anche ‘sto turno per il rotto della cuffia, ma alla volta prossima la musica cambierà , se non facciamo a tempo a cambiare noi.
ma la domanda è sempre la stessa:loro, con tutte quelle valigie in mano, vogliono davvero cambiare?
Aprile 12th, 2024 alle 08:42
Quindi David non apprezzi che la fiorentina gioca come il city? Che il nostro allenatore di soprannome si chiama Pep? Che, come il real, a volte (leggi quasi sempre) prendiamo gol in contropiede? Via un po’ di amor proprio e di gioia calcistica per questo gruppo che gruppo non è e che si avvia (spero di no) ad un finale di campionato anni 70 guidato da un allenatore che crede di essere Senna, ma no quello della Toleman, quello della MC Laren.
Checco 54 ti anticipo: io AMO la Fiorentina
Aprile 12th, 2024 alle 08:43
Piatti…molli e senza idee …al di là delle mie scarse competenze tecniche si può scrivere che l’atteggiamento non è da giocatori che hanno fame?
Fin che ne ha avuto il migliore secondo me è stato Dodò..
Lunedì faccia giocare qualche primavera che conta zero ..
Umberto Alessandria
Aprile 12th, 2024 alle 09:09
Oh.. mamma, cosa hai scritto stamattina David. :)))
Aprile 12th, 2024 alle 09:13
“siamo riusciti ad arginarli”….dopo aver letto questa dichiarazione di Italiano e dopo aver santificato il venerdì con plurime raffiche di bestemmie sono convinto che rischieremo di fare come con i Rangers in semifinale qualche anno fa: due zero a zero penosi e fuori ai rigori.
Proseguiamo così e la sera del 24 aprile non saremo più in corsa su nessun fronte.
Aprile 12th, 2024 alle 09:32
L’ho scritto ieri
se vuoi fare possesso palla, devi avere qualcuno che tira da fuori, altrimenti con le squadre che si chiudono finisce cosi… e ci è andata bene che loro nei contropiedi erano negati.
Vdz
Aprile 12th, 2024 alle 09:35
Giochiamo ogni 3 giorni 9 partite in un mese.
Lo 0-0 era scritto prima di entrare in campo.
L’Atalanta presa a pallate a Firenze, che ha perso a Cagliari stravince dopo 4 giorni a Liverpool.
La Roma pareggia a Firenze e Lecce 2 partite immeritate, vince derby e a Milano contro una squadra che volava con 2 gol di Mancini su calci d’angolo.
La squadra con tutti i suoi limiti in attacco è presente e aspettiamo fine Aprile per fare i primi Bilanci
Aprile 12th, 2024 alle 09:45
Questi siamo.
Senza buoni giocatori e già tanto che ad aprile si sia ancora a giocare per delle coppe.
Sei ancora dell’idea che l’Atalanta non può essere paragonata a noi ed alla nostra gloriosa storia?
Anche la Provercelli ha vinto ben 7 scudetti……
La realtà è che non si può vivere di soli ricordi dispiace e non è più tollerabile che l’uomo più ricco della serie A non abbia ambizioni sportive ,riuscendo a impoverire negli anni della sua presidenza in modo significativo il valore del parco giocatori della nostra squadra.
Aprile 12th, 2024 alle 09:50
L’elenco delle scuse va ben oltre Sella/Pagliari. Innanzitutto chiederei scusa a Cabral/Jovic;
poi chiederei scusa ad Amrabat “incapace” di fare il regista (invece Arthur è un genio…10 sconfitte e 6 pareggi su 25 partite giocate da titolare);
poi chiederei scusa a Iachini, tanto vituperato che nel suo breve periodo ha portato alla salvezza due volte su due una Fiorentina allo sbando in un periodo difficile come quello della pandemia (se guardiamo la media punti della Fiorentina nel 2024 10 punti in 12 partite). E qui mi fermo. Ma anche basta con i soliti luoghi comuni che vengono ripetuti all’infinito e non sono supportati da un’analisi approfondita.
La Fiorentina gioca male perché (o quando) non si corre senza palla;
senza movimento senza palla non esiste circolazione di palla;
senza circolazione di palla, la stessa arriva lenta all’esterno di fascia sui piedi con uomo addosso;
l’esterno offensivo, qualsiasi esterno offensivo, servito sui piedi con uomo addosso non va da nessuna parte;
inoltre, senza movimento l’esterno anche se salta l’uomo, se ne trova subito un altro addosso o cmq non ha un passaggio buono da fare (in area sono tutti marcati, “chi non sa smarcarsi è bene che cambi sport” dice l’allenatore delle scuole calcio del Cecina…);
senza corsa non si fa pressing;
senza pressing non si recupera palla in alto;
se non si recupera palla in alto, bisogna essere veloci a coprire gli spazi dietro;
se si arranca ad inseguire gli inserimenti si lascia i difensori soli nell’1vs1;
se un attaccante si trova 1vs1 con un difensore è stracontento perché probabilmente farà gol.
Se se se…d’altronde il calcio moderno è mooolto strano…vedi l’Atalanta perdere qui ed in Sardegna e vincere 3-0 a Liverpool…uno che conoscevo anni fa in tempi non sospetti aveva una tesi tutta sua che giustificava questa altalena di rendimento delle squadre………….
Aprile 12th, 2024 alle 09:58
Girare attorno ad una difesa chiusa con tale lentezza non può dare altro esito che questo. E in tre anni, purtroppo, non abbiamo fatto molti passi avanti.
E’ in parte un limite del tecnico, il cui gioco alla fine resta questo.
E’ in parte un limite della rosa, perché tra Dodo che cercava di accelerare e dare qualche palla tra le linee e Biraghi che la passava indietro o la buttava avanti senza senso, la differenza si è vista.
Aprile 12th, 2024 alle 10:18
Partita simbolo di questa fiorentina dopo 3 anni di ciclo. Una squadra a fine corsa, nella testa dei giocatori c’è il pensiero della fine della stagione, il Mister ormai virtualmente già lontano da firenze che non osa più tentare di dimostrare qualcosa di diverso agli occhi dei detrattori. La squadra è palesemente stanca da settimane, non c’era bisogno che Italiano ci scoprisse l’acqua calda. Stanca fisicamente tanto da non metterci grinta e furore per 2 partite di fila, anzi per 2 tempi di gioco in fila. Approcciando le partite in modo svagato, palleggiando fino allo stremo perchè piani B non ci sono.
Stanca mentalmente anche perchè oltre al logorio di quasi 3 anni di ciclo con italiano, ormai stanchi e stufi di un metodo di lavoro che non vogliono più e non sopportano più, i giocatori stanno subendo la scomparsa di Barone e non riescono a trasformarla in rabbia agonistica, in benzina motivazionale a dispetto di quello che sia David che tanti tifosi ed opinionisti pensavano potesse crearsi con la dipartita del DG.
Si può davvero essere soddisfatti da plzen perchè abbiamo tenuto lo 0-0 evitando i contropiedi???? Siamo talmente deboli da non poterci sbilanciare e rischiare qualcosa. Se gli esterni per allargare il gioco sono sempre i soliti inutili non si può pretendere dall’allenatore granchè. La rosa è questa. E’ proprio vero che i valori in campo tra le squadre, quando c’è in campo la fiorentina non contano più nulla.
A me non frega nulla che il Plzen abbia fatto catenaccio duro e crudo. Si sapeva questo, si sapeva che avrebbero affrontato i 180 minuti così, come si sapeva che senza un cambiamento tattico la fiorentina non avrebbe mai vinto una gara del genere. Una squadra talmente inoffensiva da avercene paura. E’ questo ciò che detto Italiano nel post a riguardo degli ultimi 10 minuti. Di fronte a cotanta sterilità negli ultimi minuti si è badato a non scoprirsi, dopo 80 minuti a sbattere contro un muro di gomma. Stop. D’altronde in questi casi per risolvere le partite tappate servono i giocatori che ti fanno la differenza, saltano l’uomo, creano superiorità, hanno nei piedi le giocate risolutive.
Noi non ce li abbiamo da tempo immemore questi giocatori. Noi campiamo fino alla fine della stagione su un 35enne acciaccato e distratto dal contratto in scadenza, da uno perennemente infortunato che anche quando sembra sano ciondola in campo e non apporta nulla: ma soprattutto aspettiamo sempre quello pagato 27 mln, quello che ad oggi rappresenta l’unica plusvalenza su cui fare mercato in futuro e che da quando è tornato dall’infortunio non giova alla causa viola.
Abbiamo prove a sufficienza, abbiamo visto mille volte le stesse cose. Meno male che sacrificare il campionato doveva servire a qualcosa.
Per quanto la fiorentina riuscirà a passare in semifinale (e ci dovrà mettere tanto impegno per non riuscirci), in questo stato psicofisico la squadra rischia di non andare molto avanti e non ci sono segnali che possano controbattere questa idea. Speriamo non finisca come con i rangers diverso tempo fa.
Noi possiamo solo affidarci al caso e alla fortuna. Se i giocatori sono in giornata si fa la partituccia bellina ma poi dopo dipende dagli altri. Come dipenderà dall’atalanta (stratosferica a Liverpool) la nostra finale di roma.
La fiorentina deve al più presto cambiare pagina, rotta. Il calcio d’Italiano non è più perseguibile. Non più a Firenze
Chiosa finale per complimentarmi con quei diversamente intelligenti che a plzen hanno pensato bene di lanciare i bengala e dei fumogeni in campo. Idioti. Con tutte le polemiche fatte sulla tifoseria viola in 2 anni di conference, un gesto totalmente senza senso.
Aprile 12th, 2024 alle 10:30
A questo punto bisogna dare un nome al gioco di Italiano, e io lo chiamerei PARCHEGGIO. Infatti, a volte si trova subito, ma a volte si gira a vuoto da destra a sinistra, da sinistra a destra,indietro ecc.ecc.
Aprile 12th, 2024 alle 10:43
Dai, ancora 2 mesi e poi arriverà il vostro salvatore!
Così come dopo Pioli, dopo Montella, dopo Iachini, dopo Prandelli, dopo Gattuso (ah no, quello poi non è venuto) e finalmente dopo Italiano.
Peccato aver sbagliato tutti questi allenatori, altrimenti sarebbero state sicuramente 7 partecipazioni Champions di fila …
Ed io sono ancora qui a rimpiangere le caterve di gol che Cabral e Jovic stanno facendo al Benfica ed al Milan, e l’incredibile campionato di Igor al Brighton … perché con Italiano non rendevano?
Aprile 12th, 2024 alle 10:44
Sarei cauto nel dire che il passaggio del turno e’ piu’ che possibile.Remember Ranger Glasgow semifinale del 2008? Incrociamo le dita!.Nessuna sorpresa per la partita di ieri: da tempo abbiamo questa caratteristica di barcamenarci tra alti e bassi. FVS!
Aprile 12th, 2024 alle 10:53
A forza di passare la palla indietro hanno disimparato a giocare a calcio.
Aprile 12th, 2024 alle 11:23
Sembra che il Senato abbia finalmente approvato in prima lettura il disegno di legge che prevede la sostituzione nelle scuole primarie dell’ormai obsoleto e vetusto “pendolo di Newton” con la visione di brevi clips delle attuali partite della nostra amata per dimostrare ai più piccini con esempi semplici e di rapida comprensione le leggi di conservazione della quantità di moto ……
Aprile 12th, 2024 alle 11:24
Ho pensato esattamente la stessa cosa di Alessandro B.
Fatte le debite proporzioni (era una coppa più importante, una Fiorentina più forte e anche i Rangers erano benaltro rispetto ai modestissimi ceki), la dinamica è la stessa. All’andata rinunciammo a rischiare convinti di mettere tutto a posto al ritorno.
Poi
Aprile 12th, 2024 alle 11:40
Siamo lenti e non c’è un movimento senza palla, una sovrapposizione… queste sono le colpe di italiano
Siamo scarsi tecnicamente perchè non si vuole spendere… queste sono le colpe di Commisso
piaccia o no
Aprile 12th, 2024 alle 11:50
Ma qualcuno ha capito perché al nostro mister fino a poco tempo fa servivano il quarto uomo e gli stewards dello stadio per tenerlo arginato nel rettangolo dell’area tecnica impedendogli di entrare in campo e adesso passa più tempo della partita seduto con l’espressione di chi aspetta solo il proprio turno per entrare in un riunito odontoiatrico?
Questo calo di entusiasmo proprio adesso, proprio ora che ci si gioca tutto ?
Mahhhhhhhhh
Aprile 12th, 2024 alle 11:58
@Alessandro B.
Vai tranquillo…
https://www.lanazione.it/prato/cronaca/la-bestemmia-toscana-arriva-lassoluzione-dal-team-di-esperti-e-intercalare-tipico-56efe47c
Aprile 12th, 2024 alle 12:10
Che vrgogna immensa.Italiano ormai non vincerebbe piu’ neanche con la squadra di Brozzi,Dopolavoro.Le sue dicchiaraCacciarlo subito.
Aprile 12th, 2024 alle 12:24
Prima volta nella vita che rischio di addormentarmi quando guardo una partita in Europa della viola.
Leggo.. chi da la colpa a Pradè, chi a Rocco, chi ai giocatori.. ma l’avete vista la partita ???
Credete che ai nostri calciatori piaccia non giocare cosi?
Passare da bischeri contro una squadra quarta nel campionato croato a cui mancavano 9.. e dico 9 titolari ed in panchina aveva 4 ragazzi della primavera con zero minuti in campionato.
Per vincere questa partita bastava semplicemente far giocare i nostri come sanno… ma di che parlate ??
Come avrebbe detto il buon Ciuffi , “Contro questi bastava fare il ciribè “.
Aprile 12th, 2024 alle 13:36
prima di tutto secondo me post come il n. 2 sono un offesa all’intelligenza umana, censurarli sarebbe opportuno perchè c’è un limite a tutto.
a parte questo, è vero: è stata una delle partite più brutte non della Fiorentina, ma in generale che abbia mai visto. Però ci sono molte attenuanti: la Fiorentina gioca ogni tre giorni e veniva dalle partite con Milan, Atalanta, e juve. giocare con squadre come il Pilsen non è facile. ai tempi ho visto il Barcellona di Messi andare in difficoltà con squadre che si chiudono a riccio. Noi non abbiamo Messi, ne Neymar, ne Suarez, ne Iniesta e ne Xavi quindi è possibile che anche noi andiamo in difficoltà. Si trattava del primo tempo di una partita, il secondo lo giocheremo in casa. per fortuna i gol in trasferta non valgono più il doppio, quindi lo 0 a 0 di una partita orrenda come volete, se guardiamo la matematica non è da buttare via.
io sono cosi, cerco di trovare attenuanti alla mia squadra del cuore. non capisco come si faccia, appena finita la partita a mettersi a mandare messaggi vocali a radio bruno infamando quello, quell’altro.. sparando cazzate a random prendendo per il culo i propri giocatori e il proprio allenatore. a me viene più di stare zitto e pensare che vabbè, è andata male ma una settimana fa, abbiamo dominato l’Atalanta che è andata a vincere per tre a zero a Liverpool. questo significa che il calcio non è prevedibile, che per giocare bene bisogna essere in due e che magari tutto questo schifo questa squadra non lo fa. si giocano sessanta partite all’anno, se si pretende che si giochino bene tutte, penso che non saremo mai contenti. non dico che dobbiamo essere contenti di partite come quella di ieri, ma vomitando tutto questo veleno si dimostra che il calcio è diventato per molti uno sfogatoio per sfogare appunto le proprie frustrazioni, per sentirsi più importanti per sentirsi giudici inflessibili di un qualcosa. a ma fanno girare più le palle la gente cosi di dieci partite col Pilsen.
Aprile 12th, 2024 alle 13:41
Nedo, dicci quale era la tesi di quello che conoscevi in tempi non sospetti…
Aprile 12th, 2024 alle 14:08
…quanti medici premurosi e saccenti al capezzale della nostra amata Fiorentina !!! Palla avanti palla indietro centrocampisti poco presenti terzini scarsi punte che non segnano mettere questo togliere quello, esterni poco propensi scarsa velocità proprietari DT e allenatore carenti. Semplice oggi è venerdì e come i tutti i lunedì s’è giocato ieri!!! Onore a quelli che sono andati a Plsn, ma i fumogeni se li potevano risparmiare. “Io amo la Fiorentina”, comunque sempre.
Aprile 12th, 2024 alle 14:18
Che strazio!
Da far passar la voglia di andare allo stadio lunedì.
Aprile 12th, 2024 alle 14:27
omino di ferro…caterve di gol hai un pò esagerato,forse piu di un po….esamine tua David perfetta.c’è da capire quale è la vera fiorentina di questi anni…quella di coppa italia con atalanta o quella di ieri sera.è veramente incredibile la metamorfosi.FVS
Aprile 12th, 2024 alle 14:32
partita scialba contro una squadra modesta. non dovremmo aver problemi al ritorno. vediamo se quando si alza il livello rispondiamo presente
Aprile 12th, 2024 alle 15:50
Ho paura che siamo stati fatti prigionieri.
Ormai è assodato che le poche volte in cui si vince il merito è dell’allenatore e quando invece si perde o pareggia il demerito è dei calciatori.
Un po’ l’esatto opposto della Nonzia, dove quando vince (ultimamente poco) è merito dei calciatori e quando perde è colpa di Allegri.
In 3 anni, Vlahovic esclcuso ma lo ha allenato poco, ditemi un calciatore uno valorizzato da Italiano.
Ripeto siamo stati fatti prigionieri e quando se ne andrà lascerà solo macerie con calciatori senza un valore spendibile.
Ho sempre avuto grandissima ammirazione e stima di Italiano allenatore, ma adesso è troppo palese che sta facendo solo ed esclusivamente il suo di interesse ed a prescindere da come finirà questa stagione l’unico che ne trarrà giovamento sarà lui, anche nella quasi impossibile ipotesi di alzare un trofeo.
Mi spiace, ma esistesse una società andrebbe messo ad un bivio: o rinnovo o altrimenti esonero da subito, credo sia l’unica soluzione per riequilibrare le sorti e dare un po’ di speranze ad una tifoseria ed una società che non può più essere perculata ed usata così.
La squadra sarà anche scarsa, ma sfido chiunque a fare il fenomeno con 20 calciatori pigiati in un fazzoletto di 15 metri per 25, in sostanza un campo di calcetto messo per largo, solo che a calcetto si gioca in 5 contro 5, esattamente la metà, e per lungo.
Sempre forza Viola.
Aprile 12th, 2024 alle 16:15
@carlitos,il commemto di omino di ferro su igor avrebbe dovuto farti capire l’ironia!
Aprile 12th, 2024 alle 16:30
A parer mio la cosa che mi ha lasciato veramente stranito, l’ho sentita stamani a Luna Park Viola.
Ovvero che Italiano dice di aver cercato di non prendere Gol… perchè poi a questa squadra rifarglielo sarebbe stato un problema. Una squadruccia che ha fatto solo catenaccio e a cui mancavano 7 titolari. Che pare che al ritorno ci saranno. Ma allora mi chiedo: siccome al ritorno sicuramente giocheranno allo stesso modo, ad attaccare non corriamo lo stesso rischio? O ritiene che il fattore stadio cambi le sorti dell’incontro?? Abbiamo rinunciato a giocare una partita facendo all-in tutto sul ritorno… lo vedo molto rischioso…saluti
Aprile 12th, 2024 alle 16:40
Volevo solo fare un appuntino a quelle teste di minchia dei tifosi che hanno buttato i fumogeni in campo.
Veramente zero cervello.
Aprile 12th, 2024 alle 17:08
razdeganne #30 Quotato al 100%… io mi esento suscito troppi malumori, tra i soliti sempre in prima linea con le critiche.
Aprile 12th, 2024 alle 18:01
Ce l’avete tutti con la Fiorentina, i suoi giocatori, la presidenza, lo stadio.
Quando perde e anche quando vince.
Quando pareggia?
Peggio mi sento.
Che tifosi siete? Non vi è piaciuta la prestazione di ieri? Come mai non sapete apprezzare la gioia del 79% di passaggi all’indietro?
E l’assenza di tiri in porta?
Vi sembra facile giocare una partita senza crearsi mai l’occasione di gonfiare la porta avversaria?
Non sapete cogliere la finezza di un non dribbling, di un non cross sulla testa del non attaccante di turno.
Poveri di spirito, godete volgarmente del gesto bello, senza apprezzare quello brutto, lì si trova la capacità di distinguere un non tifoso da me, il messo inviato dall’alto a ripulire gli spalti dai miscredenti.
Convertitevi prima che sia troppo tardi!
Aprile 12th, 2024 alle 18:04
@Bekke Grandissimo.
E’ chiaro come il sole per me. E sarà per questo che non vinceremo un cavolo nulla, perché arrivati al dunque, piuttosto che farlo passare per il salvatore della patria ci sarà chi tira la gamba indietro.
C’è stato un momento in cui Mandragora ieri ha tirato da fuori, e lui tutto ink…zato gli si è rigirato contro per chiedere l’ennesimo passaggio al terzino per poi rivedere il suo trik e trak.
Milenkovic è il fantasma di se stesso. Parisi sparito.
Una cosa assurda.
Aprile 12th, 2024 alle 18:05
Carlitos Brigante, il mio post, se non si era capito, era sarcastico …
Lo scorso anno i soliti “super tecnici da tastiera” che leggi qui sopra, accusavano Italiano di non far giocare bene i nostri giocatori o farli segnare poco.
In 5 hanno cambiato casacca (Amrabat, Igor, Cabral, Jovic e Saponara) e hanno fatto TUTTI peggio. Forse il solo Jovic ha fatto quasi uguale, ma va detto che gli esterni del Milan sono più forti dei nostri e qualche palla “a modo” in più gli arriva.
Quindi tendo a credere più al fatto che la colpa sia in chi li compra i giocatori e non in chi li allena.
Esempio: Dodò pagato 18 milioni non gli lega neanche le scarpe a Kayode che abbiamo avuto la bravura di far crescere nel nostro vivaio (e qui diamo il merito ad Angeloni o chi per lui …). E anche Odriozola per me era superiore a Dodò …
Belotti a Roma aveva segnato 3 gol in 45 partite a Roma … a me piace per come combatte e fa salire la squadra … ma non segna neanche qui e non credo la colpa sia negli schemi di Italiano. Piatek e Brekalo per trovare un po’ di spazio e gol sono andati a giocare in Turchia e Croazia …
Insomma non vedo nessun giocatore comprato da questa proprietà che una volta venduto abbia fatto fuoco e fiamme altrove. Da Cutrone a Lirola, da Pulgar ad Agudelo, da Malcuit a Ghezzal.
Gli unici che abbiamo venduto negli ultimi anni e che stanno facendo grandi cose all’estero sono due:
Hancko e Norgaard.
Inutile dire che entrambi NON sono stati comprati da questa direzione sportiva, ma da Corvino.
Da Transfermarkt:
– Hancko vale 35 milioni
– Norgaard vale 20 milioni
Pradé li ha “regalati” per 2,5 milioni e 3,5 milioni.
Insomma, tutti qui se la prendono con l’allenatore, ma dopo 5 allenatori e 50 giocatori comprati io ho il sospetto che il colpevole occupi un’altra posizione in società.
Aprile 12th, 2024 alle 18:41
Per protagora al 31
La tesi per me sono queste 3 parole
agricola, farmacia, dottore
Mettile te nell’ordine giusto
Come vedi sono scritte a caso e senza maiuscole…non fosse mai…..
Aprile 12th, 2024 alle 21:32
ma quantooooo e’ bellooooo Tarzan….ahiaaaaaa
Questa partita era facile, ma immaginate una semifinale con una squadra di alta classifica Inglese Francese Spagnola o Tedesca…
tricche trocche trocche tricche tricche trocche trocche tricche tricche tricche trocche trocche tricche ritricche e ritrocche. Penso che non c’e’ in italia una squadra di serie A con il gioco piu BRUTTO NOIOSO e LENTO della nostra Fiorentina allenata da il MEDIOCRE
Che mira hanno Dodo e Biraghi eh…fenomenali a prendere sui cross gli stinchi altrui
Se vuoi fare un sonnellino in poltrona, niente melatonina, metti di italiano una partita della Fiorentina!!.
Soddisfatti o Rimborsati
Aprile 12th, 2024 alle 21:36
Per curiosità, ma che è così difficile distribuire colpe e meriti tra tutte le componenti che formano una squadra/società di calcio, come è normale che sia? Ma che è sempre necessaria la caccia alla strega di turno?
Un applauso a Harlan nel thread precedente. Siamo diventati parecchio puzzoni.
Aprile 13th, 2024 alle 08:15
Omino mica dici cazzate… quindi peggiori ancora di più la posizione di Italiano che nonostante una squadra di giocatori normali pensa di allenare il city.
Franz avoglia. Il 30 di pradè e il 30 di chi gli da carta bianca. Il 40 per il nostro mister.
Aprile 13th, 2024 alle 08:45
IG, batti lei?
Aprile 13th, 2024 alle 08:54
Il pesce puzza sempre dalla testa….. E’ tutto chiaro dal 2019! Però finché ci saranno i Bucchioni di turno che erano Spietati con i Della Valle e accondiscendenti su tutto con l’americano c’è poco da fare. Ci raccontano che siamo dentro in tutte le competizioni…. poi controlli e sei decimo in campionato con distacchi siderali in semifinali di coppa Italia senza aver mai vinto una partita e nei quarti di un’invenzione di coppa europea per squadre sconosciute. Sarà che va tutto bene……Però abbiamo il viola park!!! Abbiamo chi??? L’americano ha il viola park che ha realizzato su terreni acquistati a prezzi stracciati e che rivenderà a prezzi stratosferici. Ricordatevi che noi non abbiamo nulla….. lui ha il viola park e la fiorentina… auguroni
Aprile 13th, 2024 alle 08:58
Lancio di fumogeni ripetuto senza senso…Ikone che strattona il raccatta palle senza senso…questo è l’unico appunto che faccio dopo una partita del genere.
Ho letto alcune dichiarazioni del direttore sulla situazione, penso che anche queste potevano essere evitate come del resto il bombardamento sul presunto addio di Italiano.
Aprile 13th, 2024 alle 11:38
Quello che più nuoce al tifoso risulta la certezza matematica che, in buona parte delle partite disputate in questo nuovo annus horribilis, si potrebbe giocare anche per 180 minuti senza insaccare il pallone in rete, anzi, in più di un’occasione senza confezionare azionihe rientrino negli highlights (come dicono alla televisione); poi quando anche chi dovrebbe segnare finisce col parare fantozzianamente il tiro del compagno destinato a segnare, sarebbe meglio andare tutti al mare, senza pensare ovviamente al prossimo campionato i cui presagi appaiono degni della migliore (o peggiore, secondo i punti di vista) Cassandra.
Aprile 13th, 2024 alle 12:01
Un flash dall’assurda partita di giovedì.
Nico è marcato da un difensore n. 22. È modesto e, si vede subito, molto preoccupato. Dopo 10 minuti fa fallo e becca un cartellino. L’azione successiva si scosta e fa passare Nico.
Dico a mio figlio: dobbiamo puntare sempre lui, adesso, perché tra 10 minuti lo toglie.
Invece.
Nico si sposta in un’altra zona di campo. Nessuno importuna più il modestissimo difensore, che termina senza patemi la sua gara.
Fine.
Aprile 13th, 2024 alle 12:15
@El Marascon. Va già meglio.
Aprile 13th, 2024 alle 12:24
Assente Bonaventura, Nico sottotono chi sono i giocatori che dovrebbero decidere partite giocate a ritmo più basso?
Sottil che aveva riposato 2 partite aveva l’occasione per mettersi in mostra ha giocato 79 minuti 1 cross.
Biraghi, Arthur e Dodo’ hanno garantito esperienza ma nello stesso tempo un ritmo blando che ha permesso ai cechi di difendersi senza fare falli e corner su cui sfruttare su palle inattive gli inserimenti di Quarta e Nico.
Se giochiamo giovedì con Parisi, Kayode’, Bonaventura e Kouame’ sarà un’altra partita.
Aprile 13th, 2024 alle 13:15
Maremma diavola che palle,ma non vi viene a noia dire e commentare le solite cose? Diamine,da morire di monotonia!Ma non era un blog multi argomenti,invece sempre la palla…..
Aprile 13th, 2024 alle 17:43
In attesa che mio nipote scenda in campo (su un campo di terra e con 26 gradi nell’ aria), rispondo a protagora. La persona a cui mi riferivo era stra convinto dell’ uso di sostanze dopanti nel calcio. Solo che a differenza di altri sport come il ciclismo, sarebbero più gestibili per cui, alle blande misure antidoping sfuggono, purché non se ne abusi. Lui sosteneva che l’uso venisse centellinato per ottimizzare il risultato e minimizzare il rischio. Io non ho mai creduto a questa tesi sia chiaro, però il mio interlocutore era uno che aveva esperienza nel campo essendo stato per anni direttore sportivo a livello internazionale nel ciclismo femminile. Quando vedo questi sbalzi di rendimento mi rigurgita in gola questa bislacchissima tesi a cui io non credo per nulla e penso che correre 13 km a partita, come fanno spesso i campioni di Gasperini, magari con tanti scatti sia soprattutto il frutto di tanto allenamento ed astensione dal sesso con la propria ganza limitandosi alla prestazione minima di 5 minuti alla missionaria con la propria moglie. Ma magari mi sbaglio io eh… d’altronde perfino bucchioni dice che la Fiorentina per due anni è andata “oltre” (oltre a che? O ce l’hai o non ce l’hai, oltre ci si và per merito di qualcosa di extra…) ed ora “raschia il barile”…bah…
Aprile 13th, 2024 alle 17:51
Nedo,
senza intento polemico e solo per un confronto amichevole.
Per cosa dovremmmo chiedere scusa a Iachini?
Nel mio caso, non avendo mai apprezzato i contenuti del calcio che lo contraddistingue, non so di cosa dovrei scusarmi.
In una stagione che a leggere i commenti del post giovedi coppa sembra disastrosa, ho visto la Fiorentina giocare partite brutte ma ho visto anche giocare un gran calcio contro Roma, lazio, Napoli, Atalanta (due volte)…
Ed anche sconfitte contro Milan lazio e Juve all’andata in cui la squadra mi è molto piacuta.
E, pur nei momenti di scarsa vena, la squadra prova a giocare.
Preferisco una squadra che fatica a calciare a seguito di un sterile possesso piuttosto che una compagine che a prescindere rinuncia a giocare a pallone.
Almeno la prima ci prova.
Iachini ha un storico.
Per settimane i tuoi interventi si sono contraddistintiper l’adagio secondo cui “tutte le stagioni sono diverse”.
Ebbene in oltre vent’anni di “stagioni diverse” il calcio di Iachini è sempre stato quello.
Se a te piace, rispetto il Tuo pensiero ma il calcio che le squadre di Italiano provano a porre in essere è un’altra cosa.
Chiediamolo a Spezia …
Promossi con Italiano, salvi con Italiano e Motta giocando un calcio propositivo e retrocessi con Semplici…
Ma riparto proprio dal tuo motto “le stagioni sono tutte diverse” per segnalare come, nelle ultime due, la Fiorentina stia giocando quasi sempre ogni 3 gg e non possa essere sempre al massimo.
Nella giornata (giovedi scorso) in cui alla critica alla Fiorentina faceva da contraltare l’eslatazione dell’Atlanata, perchè non far notare che 8 gg prima la Fiorentina aveva annicchilito l’Atalanta, perlatro sconfitta a Cagliari (cosa che succede a Italiano lo fucilano)?
Perchè non farlo notare?
C’è molta poca onesta nelle analisi…
Iachini, che peraltro aveva ai suoi tempi in viola la settimana intera per preparare la gara, ci ha offerto quanto poteva secondo le sue conoscenza.
Italiano ci ha fatto vedere molte belle partite. Certo ne abbiamo viste anche di meno belle..
ma qualcosa di buono si è fato. Iachini, dopo la fiorentina ha invece fatto male a Parma e sta facendo malissimo a Bari…Di cosa dovremmo scusarci?
A Parma l’hanno sostiituito con Pecchia il quale, nel primo anno ha fallito la promozione ma ha mostrato un calcio che lo ha portato comunque alla riconferma a quest’anno ad un dominio assoluto.
Sul Bari stendiamo un velo pietoso…
Aprile 13th, 2024 alle 19:32
Io questa cosa di sminuire la Conference League non la sopporto. Magari poi è gente che si riempie la bocca della nostra coppa dei campioni del 1961. Andate a vedere le partecipanti, dieci squadre (DIECI) tra cui alcune del calibro di Spartak Brno, Lucerna e, guarda un po’, Ferencvaros. Ma questa no, non va bene… A parte chi sputerebbe su Commisso anche se si vincesse la Champions, ma anche gente di solito ragionevole… Mah…
Aprile 14th, 2024 alle 12:40
Franz al 58
Per come la vedo io la Fiorentina dovrebbe ambire ad un gradino più alto della Conference e cioè alla classica Europa League ma non lo dico io lo dice la storia intesa come media geometrica dei piazzamenti ottenuti dalla squadra nel corso della sua vita …..certo se si continua a tollerare piazzamenti sempre più bassi in classifica la media si abbassa e sono fave amare ….. Però in questo preciso momento storico la Conference è del tipo “nothing fits us better than It” come dicono gli anglofoni e vedere ospitate in codesta competizione squadre come Aston Villa e Fenerbahce fa anche capire, soprattutto quest’anno, che riuscire ad alzare la coppa non sarà proprio una passeggiata tra le primule …….
Aprile 14th, 2024 alle 12:49
Sono anni che si dice della mancanza di VERI attaccanti. ( Per intenderci: quelli che dribblano ed entrano in area; quelli che in area colpiscono il pallone con la testa; quelli che per indole non intendono stare lontano dall’area più del consentito, insomma, quelli che hanno ” le palle” e carattere. Inoltre l’allenatore dovrà essere uno che prepari una formazione pronta all’attacco e non a fare i passagini “infantili” tipo: indietro, a destra o a sinistra che nemmeno fanno i dilettanti. In conclusione: se si vuole un posto in classifica degno della Fiorentina, ( minimo quinto ) si deve spendere un pò di più altrimenti si cerchi di vendere la società a chi può permetterselo. Sapremo aspettare.
Aprile 14th, 2024 alle 13:38
@nedo,su gasperini ho sempre avuto tanti dubbi anch’io, anche quando era al genoa.
Però credo che l’ “oltre” di cui parla bucchioni sia più una cosa psicologica,a volte l’entusiasmo può mettere benzina nelle gambe. Se fosse una cosa fisica o tecnica,andremmo bene sempre,non a intermittenza!…ma allora saremmo il real!
Aprile 14th, 2024 alle 15:11
Grazie Alessio Rui per aver messo i puntini sulle i sul valore di avere un allenatore che fa calcio propositivo come Italiano.
Non sono 10 partite scialbe l’anno che fanno la differenza.
In Italia portare avanti un discorso come il tuo non è facile.
Gli “Allegri” e gli “Iachini” di turno godono sempre di immutata stima nonostante portino avanti un calcio opportunista e oggettivamente anche superato (i risultati sono lì a testimoniarlo come ha scritto benissimo Alessio).
Ma è così, c’è poco da fare. Ad ogni prova opaca o ad ogni gol preso in contropiede escono fuori i soliti a ricordarci che “Iachini questo gol non l’avrebbe MAI preso e avremmo vinto!” … peccato che con il buon Beppe non saremmo neanche passati in vantaggio ed il suo arroccarsi dietro e ripartire non mi sembra ci abbia portato un calcio spumeggiante e risultati.
Comunque se viene Palladino credo cambierà poco o nulla a livello di atteggiamento tattico, perché gioca molto simile ad Italiano e non a caso il Monza è tra le primissime come possesso palla.
Aprile 15th, 2024 alle 08:48
Complimenti alle Aspirine per il titolo in Bundesliga!
Ed anche il Bayer Leverkusen si aggiunge alle squadre che vincono il titolo senza avere un blasone stellare, senza l’imperativo del “per vincere bisogna spendere” caro alla nostra curva … solo competenza della dirigenza e un tutt’uno tra squadra e tifoseria.
Due ingredienti che qui mancano da un bel po’ …
La città di Leverkusen ha 167.000 abitanti e gli ultimi mercati sono stati tutti in pareggio ed autofinanziamento.
L’allenatore è Xabi Alonso che, per la gioia di quelli che odiano il tiki taka di Italiano e vogliono giocare di rimessa, fa del possesso palla il suo mantra.
Il Leverkusen nelle sue partite ha il 64% medio di possesso palla … se non è la Spagna poco ci manca.
Riusciremo mai anche noi un giorno nel miracolo?
Per quelli che dicono che è impossibile vincere a Firenze voglio ricordare l’elenco delle “squadrette” che hanno vinto un titolo da quando seguo il calcio (anni ’80): Verona, Sampdoria, Lazio, Roma, Napoli, Leicester, Blackburn, Leeds, Aston Villa, Wolfsburg, Stoccarda, Kaiserslautern, Werder Brema, Deportivo La Coruna, Valencia, Atletic Bilbao, Real Sociedad, Lilla, Montpellier, Bordeaux, Lens, Nantes e qualcun’altra che forse mi sfugge …
Aprile 15th, 2024 alle 08:50
@57 Alessio: chiedere scusa a Iachini per gli insulti che gli sono stati rivolti e per le continue prese di giro nei confronti di un professionista con tantissime panchine tra B ed A. Italiano non c’entra niente ed io non sono una vedova di Iachini. Il buon Beppe è stato mandato via per aver fatto 8 punti in 7 partite all’inizio di una stagione disgraziata in piena pandemia col campionato finito il 2 agosto e ripartito a settembre. Tanti ad insultarlo come se fosse uno riportato dalla piena. Con lo stesso metro di paragone andrebbero esonerati tantissimi allenatori compreso Italiano che nel 2024 ha fatto 10 punti in 12 partite. Oltretutto nel momento in cui Prandelli ha ceduto psicologicamente abbandonando la squadra in un momento cruciale del campionato, Iachini è tornato rimboccandosi le maniche e portando la Fiorentina alla salvezza (peraltro anticipata con 2 turni in anticipo). Però a Firenze gira la leggenda che con Iachini ci siamo salvati due volte all’ultimo mentre il primo anno siamo arrivati decimi salvi con 4 giornate di anticipo e media punti quasi di 1,60. Per questo credo che tra le persone cui chiedere scusa oltre a Sella/Pagliari ci sia anche il mister Iachini. Lo ripeto visto che in molti non l’hanno capito: chiedere scusa a Iachini non c’entra nulla con Italiano e non c’è nessun giudizio sulla qualità del gioco, ma vai tranquillo che il buon Beppe di calcio se ne intende molto di più di te, di me, di David Guetta e di tutti quelli che frequentano questo blog.
Aprile 15th, 2024 alle 09:23
@Omino n 63: a Firenze è impossibile vincere qualcosa non per le dimensioni della Città ma per l’ambiente impossibile che c’è, composto da madia di tutti i tipi e buona parte di tifosi che sarebbe meglio perderli che trovarli.
Il massimo che possiamo aspirare è essere campioni d’inverno, dopo c’è il mercato di gennaio e quello ha sempre segnato l’inizio di polemiche su polemiche che ci portano poi a arrivare lontani dai posti che contano.
@nedo n 64: sono completamente d’accordo con te, non è un paragone tra Italiano e Iachini, ma semplice rispetto dovuto ad un professionista che allena da trent’anni e che tra l’altro è è stato uno dei giocatori viola più amati del passato.
Aprile 15th, 2024 alle 10:07
@razdeganne
Ma infatti l’ho scritto che sono due ingredienti che qui mancano da un bel po’ … uno dei due è proprio l’armonia tra squadra e ambiente.
Squadra intesa come società, dirigenti, allenatori e giocatori.
Le offese spesso partono già in fase di presentazione … immaginati la presentazione a Firenze di uno Zirkzee, Ferguson, Kvara o Koopmeiners quando arrivarono da perfetti sconosciuti a pochi milioni.
Noi ci esaltiamo con i lustrini e le paillettes di un Ribery a fine corsa …
Aprile 15th, 2024 alle 10:12
MarTirreno al 60.
Se un modulo si adatta ai suoi interpreti: quello è il modulo giusto.
Io non sono contro nessun modulo. Ogni modulo ha i suoi punti di forza e di debolezza.
Il sistema del tika taka che prevede una serie di passaggi, è basato sui principi che se da un lato la palla l’hai tu l’avversario non può segnare, dall’altro per addormentare il gioco e, poi, improvvisamente accelerarlo, con movimenti collettivi o azioni individuali per andare a rete.
Quindi, i problemi per la Fiorentina di Italiano sono: 1) non perdere palla con la difesa sbilanciata; 2)avere un modulo d’attacco che nell’ambito del tika taka acceleri l’azione.
Il problema vero è che il modulo di Italiano richiede alcuni interpreti non presenti nella rosa della Fiorentina: un centravanti di manovra rapido, un trequartista rapido e un difensore veloce.
Certo se l’azione non viene mai accelerata allora, come qualcuno ha evidenziato, una partita della Fiorentina è il miglior sonnifero per chi ha bisogno i dormire.
Un saluto.
Aprile 15th, 2024 alle 10:58
@Triioviper: Io credo sia arrivato il momento di dividere la famosa “classifica perpetua” in due. Una pre-diritti TV e una post, perché si parla di due sport diversi. Da quando ci sono i diritti TV siamo arrivati nelle prime cinque mi pare otto volte su 25 campionati, oltre ad aver fatto un anno in C2 e uno in B. Non mi metto a fare i conti dei punti, ma ho l’impressione che la nostra dimensione attuale possa tranquillamente ondeggiare tra Europa League e Conference.
Non capisco, dopo 50 anni che seguo la Fiorentina, come si possa parlare di stagione fallimentare quando ad aprile siamo ancora in corsa in due coppe e per un posto in Europa in campionato. E questo anche se il 24 dovessimo essere fuori da tutto. Nella mia storia di tifoso le stagioni fallimentari sono ben altre. Io credo che molti tifosi Viola abbiano alzato l’asticella un po’ troppo e ingiustificatamente. Insomma, come disse Montella, “non hanno capito la dimensione”. Te lo conferma il fatto che in una semifinale di Europa League irrisero la squadra, segno che evidentemente non andava bene nemmeno quello. Insomma, mi viene da pensare che i casi siano due: O hanno 14 anni o sono degli illusi. Certo, tutto ciò non significa che non si possa migliorare, il Leverkusen ce l’ha dimostrato ieri, così la tanto lodata Atalanta che, vorrei comunque far notare, con Gasperini per ora ha vinto gli stessi titoli della Fiorentina.
Saluti.
Aprile 15th, 2024 alle 11:54
Mi riallaccio a quanto scritto da Nedo al #64 che condivido, per aggiungere una riflessione, oggi a Firenze è nato anche il partito del “perché no Ranieri”, visto i risultati ottenuti in questo ultimo periodo. Devo precisare che ho sempre visto Ranieri come ottimo tecnico sia ora che circa 30 anni fa, quando era da noi e che il suo calcio di allora a me dava l’impressione già di un calcio moderno e molto razionale, che fra l’altro ci fece anche vincere qualcosa, per me poteva essere stato veramente il Ferguson italiano e restare seduto sulla nostra panchina per oltre 27 anni, non posso comunque dimenticare d’altro canto, di essere stato testimone di quel ultimo lenzolo esposto in curva, “Ranieri facci l’ultima magia sparisci”… neanche il tempo riuscirà mai a farci capire le cose, io mi auguro che negli anni non si debba rimpiangere gli Italiano o addirittura gli Iachini !!!
Aprile 15th, 2024 alle 12:03
Ad Omino di Ferro post n.63
Il calcio e’ strano.
A volte sono ai vertici calcistici squadre di citta’ secondarie .
Ed invece annaspano squadre di citta’ che vanno per la maggiore.
Prendiamo la squadra della mia città: il Prato.
Allora, Prato e’ una citta’ di quasi 250.000 abitanti, vanta una notevole ricchezza , e’ piena di fabbriche e produce tessuti per tutto il mondo.
Addirittura alla fine degli anni 70 era la citta’ con la giacenza media bancaria piu’ alta d’Italia e superava persino Milano Genova e altre metropoli.
Eppure, son quarant’anni che navighiamo miseramente tra serie C e serie D.
Ora hanno anche mezzo disfatto lo stadio, ed e’ rimasto in piedi solo la tribuna in quanto considerata reperto storico artistico.
E dai 15.000 spettatori di quando ero ragazzino siamo passati a neppure 1000 spettatori a partita.
Che tristezza.
Aprile 15th, 2024 alle 12:25
@ Omino 63
Faccio fatica a considerare il Leverkusen una piccola realtà. La città non è grande, ma dietro c’è la Bayer, che non è esattamente una farmacia di quartiere.
Tant’è che in Germania la scarsa propensione alla vittoria delle “aspirine” gli è valsa il dispettoso nomignolo di “Neverkusen”.
Detto questo, il loro monte ingaggi, certo più basso di quello dei colossi, è di 10 milioni superiore al nostro, che è il settimo della Serie A.
Come ho già detto: denaro e competenza. In Fiorentina è stato messo abbastanza denaro, senza esagerare, ma molto poca competenza.
Aprile 15th, 2024 alle 12:38
Franz al 68,
sono perfettamente d’accordo con te. D’altronde, anche in questo blog, tempo fa più volte ho evidenziato che, a partire da dopo lo scudetto della Sampdoria (quando entra in funzione la pay tv), nessuno con esclusione della Lazio (di Cragnotti) e della Roma (di Sensi) che si si sono svenate e quasi fallite, solo il Napoli lo scorso anno ha vinto il campionato (ma la regola è tale s c’è l’eccezione), che è diventato cosa nostra tra le tre principali strisciate.
Ciò non toglie che si possono spendere bene i soldi disponibili; solo che, se vuoi andare in autofinanziamento, bisogna essere brava a scovare e lanciare talenti, in tal caso può capitare che in un anno contemporaneamente negativo per le tre strisciate si possa vincere il campionato.
Quindi, in tal senso ha una sua valida logica il post di Omino di Ferro.
Un saluto.
Aprile 15th, 2024 alle 13:19
Franz ma l’annata non è certo fallimentare, almeno per me, anche se fossimo fuori da tutto.
chiaramente se si considera la media storica della viola.
ed è quella che va considerata.
checco (69) mi ricordo lo striscione per ranieri e mi ricordo che toglieva ogni tanto rui costa a metà secondo tempo e lo stadio bubava….una volta mi ricordo addirittura i’rui che si girò verso le tribune per dire “l’ho chiesto io”.
credo comunque che ranieri fosse molto apprezzato dalla maggioranza dei tifosi, meno da alcuni giornalisti alcuni dei quali purtroppo (per loro) non ci sono più.
Aprile 15th, 2024 alle 13:23
Franz e Immonda.
Certo, anche per me la stagione per ora è tutt’altro che fallimentare.
Siamo in corsa per due coppe e in campionato non siamo lontanissimi da Napoli, Lazio e Atalanta che obiettivamente hanno rose superiori alle nostre.
Detto questo, tornando al discorso Leverkusen, quello che volevo scrivere è che non necessariamente servono i miliardi per vincere, neanche quelli delle pay tv (come dice Franz) perché oggi la differenza a livello di quattrini la fanno altre cose (proprieterio spendaccione, stadi di proprietà e incassi commerciali).
Ma più di tutti la differenza la fa il proprietario/dirigenza che sa fare calcio.
Ed è per questo che Percassi ha fatto cambiare marcia all’Atalanta, oppure perché il Bologna, il Chievo e l’Atalanta stessa raggiungono la Champions con Sartori, oppure perché l’Empoli con Corsi surclassa Prato.
E potremmo aggiungere gli storici Spinelli a Livorno, Anconetani a Pisa, Rozzi a Ascoli … ma anche Lotito o De Laurentiis hanno raggiunto successi senza mettere un euro, mentre i nostri Della Valle e Commisso hanno dilapidato milioni su milioni per restare (per ora) a mani vuote.
E guardando all’opposto vedere come il Manchester United sia affossato una volta orfano di Ferguson, nonostante abbia un fatturato mostruoso fatica ad entrare in Champions … oppure gli Agnelli/Elkann, che una volta partito Marotta, hanno dovuto già mettere 1 miliardo di euro in 5 anni senza cavare un ragno da un buco.
Insomma, avere i soldi e spenderli aiuta parecchio, ma non è la cosa più importante per vincere. La cosa più importante per vicnere è una: la competenza.
Aprile 15th, 2024 alle 13:42
@Omino: Totalmente d’accordo
Aprile 15th, 2024 alle 13:54
@viola46, e comunque non è che il napoli fosse composto da raccattati dalla piena,era già diversi anni che lottava per lo scudetto,quindi tanto eccezione non la chiamerei. per il resto concordo con te e altri: al momento una samp o un verona scudettati non ce li vedo proprio!
Aprile 15th, 2024 alle 15:36
Omino, su Spinelli la penso come te, ma se ti sente un ultras del Livorno, occhio che ti rincorre! il problema è che forse perchè indottrinati in modo sbagliato, ma in generale oggi i tifosi di tutte le squadre dicono tutti le stesse cose. fatti un giro sui blog delle varie squadre e quasi dappertutto c’è il presidente che va cacciato perchè guarda solo ai soldi e non vuole fare il salto di qualità per non spendere, i giocatori quasi tutti da cambiare, l’allenatore da rincorrere, il ds da buttare nel fiume.. perfino su quello dell’Atalanta dopo la partita con noi infamavano Percassi e Gasperini. Sembra davvero che la gente abbia scambiato il calcio per uno sfogatoio di frustrazioni personali. come fanno a divertirsi a seguirlo con questa logica, non lo so, però ormai è cosi.
Aprile 15th, 2024 alle 15:59
Franz ti volevo rispondere con quasi tutti gli stessi argomenti sviscerati da Omino nel post 74 quindi evito di tediarti con inutili ripetizioni…..aggiungo solo che se un tifoso vede il Viola park istintivamente va incontro ad un esercizio inconscio di sollevamento di asticella al quale vanno aggiunte le facoltà finanziarie di Rocco che non sono proprio quelle di un VCG o di un Pontello ….ecco perché forse ,ripeto,per puro automatismo mentale alcuni tifosi potrebbero ritenere fallimentare non tanto questa stagione ma l’intero mini-ciclo targato italo americano …..a parer mio però non dobbiamo cercare nella parola fallimento l’accezione più negativa ed estrema del termine ma dobbiamo riuscire a catabolizzarla nel suo maggiore intento critico e correttivo …..che poi è funzione precipua del tifoso soprattutto se coloro che amministrano la squadra non sono proprio da considerarsi degli atelofobici…..il narcisismo di tipo overt lasciamolo ai tifosi che per definizione sono degli irrazionali (dal greco “tufos” fumo cioè con la mente offuscata dal sentimento selvaggio ed indomabile)…..
Un caro saluto anche a te .
Aprile 15th, 2024 alle 16:55
Triio… E mi ci vole la Treccani per capire il post… 🙂
A parte gli scherzi, capisco il tuo ragionamento, ma a volte mi pare comunque che si esageri.
Alla prossima.
Aprile 15th, 2024 alle 17:03
Razdeganne … sai benissimo che il mondo ultras ha dinamiche impazzite che seguono criteri che un tifoso normale fatica a capire.
Non credo che il tifoso livornese medio preferisca fare i derby con il Cenaia o il Tau Altopascio (come fanno ora) piuttosto che giocare l’Europa League come fece con il vituperato Spinelli.
Anche a Firenze, sul versante ultras, tutti calmi e buoni con i decimi posti di Commisso e in perenne guerra per i quarti posti con i Della Valle …
Sul discorso “sfogatoio di frustrazioni personali” ti vorrei fare una domanda: oggi quale argomento NON È sfogatoio di frustrazioni personali?
@monica: voglio fare una precisazione, lo scudetto del Napoli per me è stato un’eccezione perché è stato ottenuto attraverso un totale autofinanziamento ottenuto negli anni attraverso la competenza. Non sopporto De Laurentiis, ma gli va dato atto di averne sbagliate davvero poche nel calcio. La Samp vinse grazie alla competenza del Ds Borea, ma Mantovani ci mise un bel po’ di soldi. Sicuramente molti più di De Laurentiis.
Il Verona è stata un’eccezione tra le eccezioni, forse il solo miracolo Leicester può essere paragonato a quello gialloblu.
Aprile 15th, 2024 alle 18:00
Monica, dal 1992 al 2023 (anno della vittoria dello scudetto del Napoli) sono passati 31. anni.
Ma fai caso, per molti motivi, le tre strisciate hanno fatto un’annata fortemente sottodimensionata rispetto al loro potenziale.
Il Napoli, ma soprattutto il suo allenatore, non erano un ammasso di raccattati, ma come quest’anno sta insegnando, quella dello scorso anno è stata una fortunata congiunzione astrale: da un lato il Napoli ha fatto un campionato mostruoso, dall’altro le tre strisciate hanno avute tutte problemi.-
Un saluto.
Aprile 15th, 2024 alle 18:06
non capisco di cosa ti lamenti David. Non lo lie leggi i vari Bucchioni, Ferrara, Magrini che ti dicono che questo è il migliore allentore del mondo e che gioca il miglior gioco del mondo? non passerai mica al lato oscuro?
Aprile 15th, 2024 alle 20:59
Stasera c’è stato solo un vincitore: l’inossidabile Mazzoleni al VAR
Aprile 16th, 2024 alle 09:29
Omino: sono un “fan” di Vezio Benetti e su granducato seguo le vicende del Livorno perchè sono davvero una comica anche se mi dispiace vederli scozzare col Ghiviborgo. Ce l’hanno a morte con Spinelli perchè secondo loro li ha fatti fallire apposta e non ha cercato volutamente un acquirente serio facendoli sprofondare in serie D dalla quale non riescono a venire fuori. Anch’io la penso come te, se non c’era Spinelli la serie A la vedevano col binocolo, ma vaglielo a spiegare..
Hai ragione anche sul discorso “sfogatoio” ma in particolare nel calcio che dovrebbe essere invece un diversivo, un divertimento per staccare la testa dai problemi veri, che senso ha seguirlo come fanno quei disperati che appena finita la partita si attaccano a fare i vocali da mandare al Guetta, dove offendono, deridono, perculano con cattiveria quelli che in teoria dovrebbero tifare? che divertimento c’è? se ti ci devi incazzare, trovati un altro hobby..
Aprile 16th, 2024 alle 10:26
Sulla partita sono preoccupato. Ieri sera sono convinto che la Fiorentina volesse vincere ad ogni costo, ma non ci è riuscita. E questo mi preoccupa per questa parte cruciale di stagione. Emerge nettamente Bonaventura come l’unico in grado di inventare qualcosa di determinante nella zona rossa avversaria (dove si arriva facilmente col gioco di Italiano). Se Jack inventa segna anche Ikoné a dimostrazione che le punte esterne vanno sapute innescare. Il problema è che c’è solo Jack a metà campo di alto livello. Poi c’è Beltran in crescita. Nico invece pare in pessime condizioni e questo è un guaio. Il resto è ordinario e dietro, mi dispiace sottolinearlo ancora, abbiamo la minkiata individuale sempre innescata…una volta è uno una volta è l’altro ma il risultato è che gli avversari generalmente il loro golletto lo trovano facilmente anche stando ottanta minuti in difesa. L’altro crack che abbiamo in squadra è Kayode. Ci farà soffrire molto nel prossimo futuro perché c’è la Juventus che lo vuole e lo corteggia e mi pare che anche lui non abbia un cuore veramente viola nel petto. Ed è questo, anzi direi che è esclusivamente questo il problema della Fiorentina e delle squadre come la nostra: i giocatori buoni non si riesce a trattenerli. A differenza da quello che tanti giornalisti del nord cercano di far passare, il problema è soprattutto trattenere quelli forti che hai trovato o hai fatto crescere. E’ un problema perché non è per niente facile trovare un giocatore giovane pronto. Sentire ragionare uno che apprezzo come Sardelli che dice “chi vendiamo per fare mercato?” mi uccide la passione. E’ questa l’ambizione che manca: vendere per ricomprare va bene per l’Empoli, non per la Fiorentina, soprattutto in questa fase di costruzione. Noi paghiamo le scelte a mio avviso imperdonabili, che ci hanno imposto i vari Bernardeschi, Chiesa e Vlahovic. Loro, cresciuti nel vivaio viola, dovevano essere l’ossatura dal cuore viola della Fiorentina attuale. Ed allora la nostra storia sarebbe stata diversa. Se Kayode o Beltran, come Amrabat lo scorso anno, punteranno i piedi per andare via, la Fiorentina non avrà futuro, perché i giocatori buoni non si trovano nelle uova di pasqua.
Aprile 16th, 2024 alle 13:05
Solita Fiorentina. Ormai inemendabile temo
Meglio di Plzen, certo, sul piano dell’impegno. Ma uguale nell’esito.
Possesso palla, giro attorno all’area, pochissime occasioni pulite, almeno due orrori difensivi. Non si esce da questo spartito. E onestamente non so dire se sia colpa della modesta qualità della rosa o del tecnico o di entrambi.
Per il finale di stagione, tutto questo non promette bene.
Aprile 16th, 2024 alle 13:25
78 Triioviper NI3
Parlando come masticazione che crea bolo deglutito.
Unn’ho capito un c…o!
Aprile 16th, 2024 alle 14:46
Fino a quando i giocatori usano la Fiorentina come trampolino di lancio staremo sempre qui nel rammarico…si fanno processi verso i tifosi , colpa dei mister ecc ecc l’unico vero valore aggiunto per il successo oltre la fortuna è la società che deve essere capace di gestire al meglio…per come la vedo io con questa rosa non è pensabile essere tanto sopra di cosi, il percorso nelle coppe che da 2 anni ci vede protagonisti porta via tante energie che non si può sopperire con giocatori come Ikone , sottil , Maximlopex ecc ecc specialmente se nel mercato di riparazione non ripari veramente, sono convinto che senza le coppe la Fiorentina sarebbe tranquillamente fra le le candidate alla champions.
La società pecca di competenza, troppi soldi spesi male, sono 2 anni che sbagliano il centravanti, da vlaovic e torreira in poi praticamente solo controfigure.
Chi pensa che le sorti della squadra siano dovute alla tifoseria si sbaglia…
Aprile 16th, 2024 alle 15:30
Nedo,
hai ragione e condivido il tuo post 85.
Ma purtroppo quelli bravi scapperanno sempre: è la scala (nel senso di gradini o pioli) della vita e della carriera.
Questo avviene normalmente in ogni settore del lavoro, specie dopo che è stato istituito Linkedin.
Purtroppo, in tal senso, siamo fratelli di sventura.
In questo mercato se hai ambizioni, puoi solo vendere per comprare meglio. Ma è terribilmente difficile se vendi il sicuro e compri l’incerto.
Gli addetti ai lavori devono essere di alta qualità.
In un corso aziendale, un bravissimo docente ha portato un esempio che ti ripeto. Un amministratore delegato di una società finanziaria è stato licenziato perchè in tutti gli affari posti in essere solo su uno ci hanno rimesso. La motivazione è legata alla attività della società licenziatrice (era una jont venture) che ha motivato così il licenziamento: noi vogliamo guadagnare moltissimo tu puoi fare l’amministratore delegato di una banca a medio-lungo termine e non di una società che vuol rischiare moltissimo.
Ecco i nostri addetti ai lavori devono rischiare sugli sconosciuti, ma per questo devono anche essere molto bravi.
Quindi, Pradè può essere un ottimo manager sportivo in una big internazionale (non ha limiti di spesa compra il meglio che c’è), ma non nella Fiorentina che dovrebbe essere un’Atalanta, un Napoli o una Lazio, ancor più brava.
Un saluto.
Aprile 16th, 2024 alle 18:36
Viola 1946, non credo per nulla che prendersi rischi nel calcio porti a qualcosa. Perché il calcio è materia fortemente aleatoria e non esiste nessuno talmente bravo da riuscire a vincere solo per bravura. Ci vuole culo, tanto ma tanto culo. Molto più culo che bravura nel trovare i giocatori, molto più culo che bravura nell’ azzeccare le stagioni. Napoleone preferiva generali fortunati a quelli bravi…
Per questo la Fiorentina in questa fase deve riuscire a trattenere i migliori per salire di livello, altrimenti i migliori non verranno e soprattutto non riuscirai mai a trattenerli. Se però la Fiorentina non ha ambizioni aldilà di fare plusvalenze qua e là, valorizzare presunti talenti per rivenderli, è un altro discorso ed allora il decimo posto e le coppe una volta ogni tanto, saranno i nostri scudetti.
Aprile 16th, 2024 alle 20:41
Scusami Nedo,
ma io espressamente ho parlato di campagna di rafforzamento con le cessioni.
Anche a me piacerebbe che i migliori restassero, ma purtroppo non è così, non solo per la Fiorentina ma anche per le big italiane.
Quindi, mi ponevo la domanda cosa fare, guardando in faccia la realtà.
Lazio, Napoli e Atalanta hanno scoperto e ceduto talenti, restando nell’ambito della lotta per la Champions.
Purtroppo Nedo, la questione economica non è secondaria, ma è primaria. Mantenere i talenti significa far lievitare in modo molto ma molto consistente i loro stipendi, se puoi vuoi rinforzarti i costi di chi arriverà saranno altissimi.
Con le nuove regole forse si può fare a patto che la proprietà patrimonializzi in modo adeguato la società.
Ma credo che neanche Commisso possa sostenere questi costi.
Quindi, io prendo in considerazione il “piano b”.
Un saluto,.
Un saluto,
Aprile 17th, 2024 alle 09:50
viola1946- Corsi nei primi anni novanta diventa presidente dell’Empoli. A metà anni novanta conquista la promozione in B vincendo i playoff contro il Como. Quel giorno il Livorno perse la finale playoff per la serie c1 a Ferrara contro la Fermana. Di ritorno dalla trasferta vedevamo la festa empolese allo stadio. Da lì in poi l’Empoli non è più tornato in C, ha sviluppato il settore giovanile poi ha costruito il centro sportivo di Monteboro ed è diventata una società eccezionale in una città di 49.000 abitanti che non fa neppure provincia. Questo è fare calcio e ci vuole tempo per far partire il volano dell’azienda. La Fiorentina ha potenzialità molto maggiori rispetto a quelle dell’Empoli e non si può certo accontentare di produrre giocatori da rivendere alla Juventus. Non può essere quello l’obiettivo sociale della Fiorentina. Pensare di fare compravendite massive di giocatori per azzeccare il fuoriclasse sul quale lucrare e finanziare le successive campagne acquisti è roba da speculazione in criptovalute, contraria a qualsiasi logica aziendale sana, perché è fin troppo evidente che il calcio è fortemente influenzato da fattori di cui non si ha il controllo. Compri Mario Gomez, indebitandoti e non raccatti nulla. Compri Cristiano Ronaldo indebitandoti per vincere la Champions e produci 700 milioni di euro di debiti. Invece ti ritrovi un ottimo prospetto come Kayode e lo devi blindare. E lo puoi blindare solo se hai obiettivi sportivi decenti e concreti che puoi raggiungere solo con la continuità tecnica e non con le vendite al miglior offerente dei pochi pezzi buoni che hai trovato.
Aprile 17th, 2024 alle 18:16
Nedo
scusami ma io ho solo detto che la Fiorentina come la Juventus, se un suo calciatore è appetito da una squadra economicamente più potente non può trattenerlo.
Ho suggerito esattamente ciò che tu affermi nella prima parte del discorso, avere un settore giovanile ed uno scouting di primo livello.
Come diceva Corvino, il problema non è vendere un calciatore (quello comunque o se ne va ora incassandone il prezzo o se ne va a fine contratto gratis), ma di impiegare quella somma per ripristinare quel ruolo o rafforzarsi in un altro ruolo.
Io sono solo realista e non credo che la società (qualunque società di calcio) possa pretendere da un calciatore di non fare una carriera maggiore.
Poi, chiaramente, se si è bravi a trattenere il giocatore meglio per tutti.
Un saluto.
Aprile 18th, 2024 alle 09:17
nedo: la Fiorentina non è in grado di blindare nessuno, in Italia nessuna squadra è in grado di blindare qualcuno. Se Kayode volesse andare via perchè il Real Madrid o il City o roba simile gli ha messo gli occhi addosso, andrebbe via. Noi potremmo scegliere se guadagnarci o vederlo partire gratis a fine contratto come è successo con le merdine bianconere, ma il calcio è in mano ai procuratori che cercano sempre ingaggi economicamente migliori per i propri assistiti.