Nessuna ipocrisia
Inserito da admin il 18 Mar 2024 7:30 am. Categoria: Senza categoria.
Sei ore di diretta e oltre 450 messaggi mi hanno regalato una posizione privilegiata per “ascoltare” il sentimento comune legato al dramma che sta vivendo Joe Barone e la sua famiglia.
Non esiste ipocrisia nelle mozioni di affetto di tutto o quasi il popolo viola e di Firenze in particolare
Firenze è questa: rude, abrasiva, ma sincera, soprattutto nei momenti difficili
Non c’è l’insopportabile buonismo che avvolge tutto in circostanze come queste, ma la vera preoccupazione per le sorti di un uomo di 58 anni, con quattro figli e dopo viene la Fiorentina
Poi verrà il resto, cosa succederà in società, se e come Commisso reagirà a questa botta e tutto quello che impone l’incedere quotidiano
Marzo 18th, 2024 alle 07:45
La posizione di Barone lo ha costretto tra gli antipatici per noi tifosi.
Ma professionalmente sarebbe la persona perfetta per qualsiasi imprenditore: fedele, attento ai conti, nonostante tutto rispettoso degli altri ma inflessibile. Nella realizzazione del viola park tutti i giorni a controllare il progresso dei lavori, un saluto personalizzato a tutte le maestranze, confronto quotidiano con i caposquadra o i responsabili delle Aziende impegnate. Divieto assoluto di utilizzare i bagni della struttura perchè c’erano i wc chimici (in abbondanza). E rsipetto assoluto dei pagamenti.
Un piacere lavorare con lui.
In bocca al lupo Joe!
Marzo 18th, 2024 alle 07:52
Forza Joe!!! Vinciamo insieme la Coppa più importante!!!
Umberto Alessandria
Marzo 18th, 2024 alle 07:57
Firenze è fatta cosi,credo che lavorativamente Barone si sia trovato tra l’ incudine della città ed il martello del suo presidente.Lo stress di voler o dover seguire tutto dalla costruzione del viola park,allo stadio,alla conduzione della parte sportiva forse è all’ origine del suo malore.L’augurio sincero è che si possa rimettere in salute prima la vita poi tutto il resto
Marzo 18th, 2024 alle 08:01
Non l’ho mai sopportato ma la salute e la vita sono sacre.
Tanti tanti auguri a Barone.
Marzo 18th, 2024 alle 08:09
So cosa significa quando una cara persona viene portata via gravissima in autoambulanza , ci son passato con mio nonno, mio padre, mio suocero.
A Joe Barone i miei piu’ sentiti auguri di guarigione.
Infine un plauso a Radio Bruno che da ieri e’ vicinissima alla vicenda e aggiorna con gran serieta’.
E un plauso a tutti i fratelli viola che hanno mandato messaggi e vicinanza
con grande bonta’ e affetto verso quest’uomo, tralasciando finalmente le beghe societarie.
La serieta’ è l’indole toscana ancora una volta hanno dato dimostrazione di grande civilta’.
Marzo 18th, 2024 alle 08:20
Forza Joe
Marzo 18th, 2024 alle 08:26
Senza ipocrisia aggiungo però che Firenze come minimo è piena anche di gente che non batte pari…in queste ore si leggono e si ascoltano commenti perfino di giornalisti (non voi del pentasport) che sentono il bisogno di specificare che non apprezzavano l’operato del dirigente, come se fosse importante (perchè??? è la domanda da porsi quando scrivi “Firenze sincera”…) specificare in questo momento la propria opinione. Come se il giorno dopo la morte di Astori qualcuno si fosse messo a specificare che “eh però di destro non saliva neppure sull’autobus”…da fuori, “Firenze” non appare come pensate voi che ci vivete.
Marzo 18th, 2024 alle 08:28
Un conto sono le critiche un conto è la salute la vita di una persona. Spero che ce la possa fare e tornare presto in società.
Marzo 18th, 2024 alle 08:35
In questo momento si può solo fare un grosso “in bocca al lupo” all’uomo che lotta per riprendersi la propria vita, sperando che il danno al muscolo cardiaco non sia esteso e che, soprattutto (al momento nulla sappiamo), non ci sia stato un arresto prolungato, con danno alla funzione cerebrale.
Purtroppo, da quel poco che si sa, non sembra soltanto un infarto prontamente trattato e con piena ripresa immediata di tutte le funzioni vitali. Possiamo solo sperare in positivo.
Forza Joe!
Marzo 18th, 2024 alle 08:50
Buongiorno direttore,
innanzitutto grazie di cuore a lei e a tutta la redazione per l’enorme lavoro che avete fatto ieri e che continuate a fare. Come tanti, sono stato incollato a Radio Bruno in attesa di aggiornamenti ma soprattutto per trovare conforto in questo momento drammatico. Concordo con lei che nel dramma del momento Firenze si sia ricompattata, mettendo da parte dissapori e malumori calcistici che di fronte ai problemi di salute sono totalmente insignificanti.
Forza Joe! Ti aspettiamo presto!
Marzo 18th, 2024 alle 09:05
Grande solidarietà alla famiglia in un momento terribile.Mi auguro che Jo Barone sia salvato e possa ritornare ad una vita “normale”.
Marzo 18th, 2024 alle 09:28
e vorrei vedere..! non avrà comprato l’islandese, a qualcuno non piacerà come lavora, ma è un uomo giovane di 58 anni dei nostri che è al confine tra la vita e la morte. è chiaro che ci stringiamo tutti intorno a lui e alla sua famiglia. a differenza della vicenda di Astori, questa non è chiusa e un filo di speranza c’è. nella sfortuna, c’è stata la “fortuna” che gli è successo non quando era solo ma con lo staff medico viola presente ed era vicino al miglior ospedale italiano. forza Joe, ti aspettiamo!
Marzo 18th, 2024 alle 10:03
Per capire chi è Joe Barone vorrei prendere a pretesto un post di un aneddoto scritto alcuni giorni fa da Nedo su questo blog nella quale ci raccontava del suo conoscente scarrozzato a giro per il Viola Park con la macchinina elettrica dal direttore generale, chi come me ha occasione di girare vicino al Viola Park, l’ha visto più di una volta uscire verso le 8 la sera dopo che tutti erano andati via, Barone è uno che in questi anni si è occupato di Fiorentina a 360 gradi per dedizione a Commisso. Joe Barone è questo, con tutti i suoi pregi e difetti. A chi lo ha criticato accampando la poca competenza nel mondo del calcio, dico che forse si è vero, ma non si può negare la preparazione e la competenza da grande manager, e sicuramente, anche se si prende lui sempre tutte le responsabilità, per il calcio si è avvalso della collaborazione di valenti professionisti del settore, come d’altro canto fanno un po’ tutti in questo mondo. Se c’è qualcuno di quelli, abituati a criticare indiscriminatamente il lavoro degli altri senza la ben che minima conoscenza, pensa, che Commisso sia in qualche modo disposto ad affidare i suoi investimenti a gente di cui non si fida ciecamente, scordatevelo, Rocco non metterà mai in mano a nessun pescecane che gira in questo mondo i suoi soldi. Per cui… Forza Joe noi facciamo il tifo per te…
Marzo 18th, 2024 alle 10:07
Ha ragione Nedo (post 7) tutti i commenti con i distinguo pelosi non si sopportano!
Il prossimo che scrive: “Mi stava sul cazzo ma sono affranto per la sua famiglia” sarà bene che si vergogni un bel pò.
Marzo 18th, 2024 alle 10:14
L’ho conosciuto il primo novembre,siamo andati con amici al VP a fare colazione. Ci ha salutato come se ci conoscessimo da sempre (“Ciao ragazzi,come va? Che ve ne pare?”),e siamo rimasti lì a chiaccherare un quarto d’ora – noi ovviamente increduli della disponibilità e cortesia. Possiamo dire di tutto sulla sua gestione,ma non si può negare che sia una persona davvero per bene,che ci tiene alla Fiorentina e fa sentire tutti parte di una famiglia. Spero davvero che torni presto,abbiamo bisogno di figure come lui a Firenze.
Marzo 18th, 2024 alle 10:37
Ma non ho capito perché uno dovrebbe vergognarsi di dire ” sì, lo criticavo ma prego per lui”??!
È proprio per specificare ( perché non si sa mai,meglio mettere le cose in chiaro) che il fatto che uno lo trovi antipatico o arrogante o incompetente, non significa che non sia in pena per uno dei nostri e che gli si auguri una pronta ripresa!
Marzo 18th, 2024 alle 10:41
Forza Joe!
Marzo 18th, 2024 alle 10:58
Si però anche basta con tutta sta retorica di Firenze unica che in questi momenti si stringe e si fortifica. Della Firenze sempre divisa fin dai tempi dei Guelfi e Ghibellini (che palle!) che però nelle difficoltà si ritrova e lotta tutta insieme. Che menate. Pensate forse che se fosse successo a Verona, Ascoli Piceno, Canicattì se ne sarebbero fregati e si sarebbero solo incazzati perchè non si giocava la partita? Tutto il mio affetto a Joe, che ho sempre apprezzato per l’incredibile dedizione (amore?) per la causa viola.
Marzo 18th, 2024 alle 11:19
La vita è la salute prima di tutto.
Il resto è un gioco che semplicemente scompare in questo momento.
Bene fermare la partita ieri, ora conta solo la vita di Barone.
Buona fortuna.
Marzo 18th, 2024 alle 11:28
mi sto chiedendo da ieri, da dove provenga questo karma pregno di eventi dolorosi di cui la nostra fede Viola è impregnata fino al midollo.
Lasciando fuori il Torino da questa inusuale e poco appetibile classifica, credo che nessun tifo abbia vissuto momenti di vera tragedia come li abbiamo vissuti noi in questi anni.
….Antogno….Baretti….Astori…..Joe Barone….
La vicenda di Barone, per come la sorte l’ha costruita e per come ce la stanno raccontando, sembra rilasciare degli spiragli di luce che auguro, spero, possano diventare veri e propri raggi.
Gli fosse accaduto a casa sua, oggi saremmo a piangere l’ennesima tragedia.
Invece il fato crudele, ma non spietato, ha voluto che accadesse vicino ai suoi medici, con tutte le dotazioni utili ad intervenire da subito per limitare i danni, dall’Ossigeno per impedire i danni cerebrali al defibrillatore per far riprendere attività cardiaca.
Nella tragedia, meglio di così non gli poteva accadere.
Ecco perchè credo, spero, auguro a Joe che il destino non abbia concesso questa importante combinazione di fattori positivi che si sono opposti alla Signora con la Falce, solo per allungare l’epilogo fatale e irreversibile dell’evento.
Questi eventi predittivi positivi mi confortano e mi dicono che ce la farà! …..ce la farà per tornare a Firenze per prendersi gli applausi che si riservano a chi ha vinto la battaglia più importante.
Marzo 18th, 2024 alle 11:47
L’unica cosa che conta ora è la sua vita …. incrociamo le dita e speriamo di poter tutti tornare a discutere e a criticare, qualora ce ne fosse bisogno,il suo operato da dirigente con la leggerezza che si addice a tifosi passionali ma consapevoli che la vita di un uomo vale molto più di una partita di calcio …..forza Joe ti si rivuole subito al tuo posto adesso non importa per quali obiettivi se non quelli di continuare a sperare insieme …
Marzo 18th, 2024 alle 11:58
Forza Joe. Perfettamente d’accordo con post.14 gatto pancione.
Marzo 18th, 2024 alle 13:01
Questa è Firenze. Ma perché Milano com’è? E Napoli? A Bari forse non avrebbero mandato messaggi di fratellanza ad un uomo e una famiglia in grande difficoltà?
Perché ci definiamo sempre diversi dagli altri?, anzi spesso sottinteso migliori! Perché?
Boh…
Marzo 18th, 2024 alle 13:14
Davanti ad una tragedia personale o ad un gravissimo rischio di una persona, mi tolgo i miei panni politici e calcistici e penso solo alla persona, ai suoi figli al suo coniuge, ai parenti e agli amici ed al loro grande dolore.
Forza JOE!
Marzo 18th, 2024 alle 13:20
Hai ragione Nedo, che tristezza leggere certi articoli in rete! Certa gente non riesce a sotterrare l’ego neanche in momenti come questi.
In questi frangenti il pensiero di noi tutti dovrebbe andare al Barone padre di 5 figli, marito della signora Camilla.
E non resta che reagire come ognuno crede meglio: il silenzio, pregare, incrociare le dita, dedicare un pensiero.
Marzo 18th, 2024 alle 14:40
Purtroppo per lui, ha avuto sulle spalle una mole di lavoro enorme e il fisico ad un certo punto presenta il conto. Poteva e doveva delegare qualche compito in modo da avere una qualità della vita migliore..
Marzo 18th, 2024 alle 15:11
Monica, certo niente di male … ma sembra che certi personaggi non riescano proprio a mettere il loro ego narcisistico da parte neanche in occasione delle tragedie.
È il mondo di oggi, quello degli influencer, dei content creator, un individualismo esasperato basato sul teorema che il mondo giri intorno a loro e che tutti pendiamo da quello che esce dalle loro labbra.
Io non li sopporto.
Marzo 18th, 2024 alle 15:39
Forza jobarone. E in ogni caso d accordissimo con Carlo 18 e Valeri 23, sarebbe l’ora di finirla con la retorica dell città che si riunisce sempre davanti a questi eventi. Perché se succedeva a Lecce sarebbe stato diverso? Mah.
Marzo 18th, 2024 alle 15:55
Questa è una partita da vincere in tutti i modi. Forza Joe Barone!
Marzo 18th, 2024 alle 15:57
Al di là della partecipazione al dolore ed alla preoccupazione della Famiglia Barone e di tutta la famiglia Viola, vorrei esprimere il mio pensiero sull’attuale DG della Fiorentina.
Dopo Baretti, non ricordo un “Capo” che mi sia rimasto simpatico, dall’istrione VCG allo snob DDV, passando per Sconcerti (apprezzato come giornalista), l’asettico Cognigni e l’attuale Joe (schierato politicamente in modo sfacciato), nessuno ha mai toccato le mie corde empatiche.
Ma un capo si giudica da quello che fa e nonostante le sue uscite talvolta arroganti e il modo di gestire i rapporti (un po’ con l’accetta mi sembra) Joe Barone è di gran lunga il migliore che abbiamo avuto per coerenza e fermezza su questioni chiave come i rapporti con i procuratori, i bilanci societari, la gestione sincera e (almeno sembra) continua dei rapporti con le varie squadre, dai più piccoli ai più grandi, maschi o femmine che siano.
Dubito che si possa trovare di meglio da questo punto di vista.
A chi invece di avere uno sguardo più profondo e a lunga gittata si limita al “tutto subito” dico che no, grazie abbiamo già dato; in cima alla montagna ci si arriva camminando e arrampicando, chi corre prima o poi si ferma, se ha fortuna, o cade rovinosamente e gli tocca ricominciare da capo.
SFV
Marzo 18th, 2024 alle 16:47
Questa mattina sono stato troppo ottimista…
Mi è bastato sintonizzarmi su altre radio per sentire pareri di tifosi e “addetti ai lavori” in cui senza palesarlo apertamente per ovvi motivi, si intuiva chiaramente la speranza che l’epilogo di questo dramma per il popolo viola sia la vendita della Fiorentina da parte di Commisso.
Aveva ragione Shopenhauer nell’affermare che “Nessuna maschera è così subdola quanto quella dell’ipocrisia.”
Marzo 18th, 2024 alle 17:16
@ monica post. 16
Ti spiego il mio pensiero.
La critica, anche aspra, sta su un binario, la compassione umana su un altro, e non si debbono, per me, intersecare.
Se disprezzassi profondamente una persona, non andrei a trovarla in ospedale, non andrei al suo funerale, mi sentirei ipocrita.
Se invece provo compassione esprimo solo quella e non la mischio con altro.
Atteggiamento personale, nulla di più.
Marzo 18th, 2024 alle 18:32
Condivido pienamente Nedo,al 7.
Orribili colori che ancora ripetono ‘non lo condividevo per niente ma la vita è sacra”,e vorrei anche vedere che qualcuno dicesse il contrario,sarebbe un essere spregevole, a dir poco. Condividere semplicemente il dolore della famiglia ,sarebbe molto meglio che voler ribadire le proprie stupide,in questo momento,convinzioni personali.
Marzo 18th, 2024 alle 18:45
Da ieri siamo tutti i ns pensieri sono per Joe Barone.
È un uomo della Fiorentina con noi da 5 anni e lo vogliamo rivedere al piu presto allo Stadio.
Per il resto condivido quanto già scritto da Nedo, Omino e Monica.
Marzo 18th, 2024 alle 18:50
Barone non mi è mai rimasto simpatico.
Non ho mai sopportato la sua presunzione e la sua arroganza.
Purtuttavia sono rimasto colpito dalla tragedia che lo ha colpito e gli auguro di potersi riprendere il prima possibile…..come è normale che sia per chi ha un minimo di umanità.
Potrebbero i fenomeni che straparlano di “ego narcisistico” o di simili stupidaggini cosa c’entrano i “distinguo pelosi” e di cosa cavolo dovrei vergognarmi???
Marzo 18th, 2024 alle 19:54
Avevo la sua stessa età quando sono stato vittima della stessa cosa, fortunatamente in modo molto meno grave.
Sono passati 16 anni, ma quanto accaduto ieri riporta a galla il ricordo di quei momenti che credevo di aver sepolto, e fa male.
Non posso che augurargli lo stesso decorso.
Se ne leva le gambe per me è come vincere Coppa Italia Conference e qualificarsi in Champions in una sola volta anche se sul campo perdessimo tutto.
MT
Marzo 19th, 2024 alle 01:14
Spero che presto ci sia qualche notizia positiva. Come si fa, come si farebbe… come farebbero anche i giocatori a pensare allo sport, alle partite, in una situazione così? In questo momento il mio interesse per il risultato sportivo è nullo.
Marzo 19th, 2024 alle 01:28
A me Barone è srmpre rimasto simpatico e non ho mai condiviso le critiche che gli venivano fatte. Ora comunque queste non contano più, conta solo che questa giovane persona riesca a tornare tra i suoi cari e tra noi. Trovo anch’io sgradevole e inutile stare a dire “io non lo sopportavo ma..” stiamo parlando di uno di noi che lotta per la vita, chi se ne frega del resto. Quelli poi di cui parla Zosima al n 31, andrebbero rincorsi col forcone. Forza Joe devi tornare per forza!
Marzo 19th, 2024 alle 07:24
Provo a portare un briciolo di ottimismo.
Ho vissuto, da quasi coetaneo,la stessa tragica esperienza di Joe Barone.
Uguale gravità, stessa tempestività dei soccorsi (due arresti, rianimazione e defibrillatore sul campo) trasferimento rapidissimo a Careggi.
Operazione….e dopo quattro giorni mi sono svegliato!
Non finirò mai di ringraziare chi mi ha soccorso e curato e mi ha regalato, ad oggi, otto anni di vita piena. (Un grato pensiero per il, da pochi giorni scomparso, prof.Antoniucci)
Forza Joe, prego per te!
Marzo 19th, 2024 alle 09:07
Ecco. @asintomatico ha spiegato meglio di me.
Quello che intendevo dire è che ci potrebbe essere qualche cretino che pensa: “siccome tanti fiorentini criticano barone,ora non gli parrà il vero se muore,così si leva di mezzo”, oppure “che ipocriti i fiorentini,ne dicono peste e corna,e ora piangono”
No.
No,no e poi no. Non è così.
Però è meglio metterlo bene in chiaro. Ecco perché qualcuno dice “mi sta sulle scatole,però ecc. …”
Non capisco nemmeno io cosa c’entrino l’ego narcisista e compagnia bella
Marzo 19th, 2024 alle 10:15
Sì ma ora anche basta con questo stillicidio.
la cronaca ora per ora nella speranza di essere i primi a dare la notizia non è bella ( per non dire cose peggiori).
Non avete niente da dire? non ditelo.
La notizia era che Barone ha avuto un infarto ed è stato ricoverato a Milano. Stop.
Stare a fare la vivisezione di chi arriva, che parenti sono, quanti sono, non sono notizie. E’ gossip.
Io personalmente mi fare molti scrupoli . Ma ognuno ha la propria sensibilità.
Marzo 19th, 2024 alle 11:00
@ Asintomatico (35): lasciali perdere, sono quelli che criticano gli altri ma poi si ergono a maestrini che dicono cosa si può o non può scrivere.
Più di lì non ci arrivano.
Marzo 19th, 2024 alle 14:58
Ho sempre criticato l’operato del DG Barone, penso ancora che il suo operato nella Fiorentina sia stato un qualcosa di non pienamente positivo.
Avrei preferito però poter continuare a criticarlo a lungo.
Marzo 19th, 2024 alle 16:04
Buon viaggio grande Joe
Marzo 19th, 2024 alle 16:15
Leggo la bruttissima notizia che Joe Barone non ce l’ha fatta.
Sono incredulo! Mi sento come se mi avessero accoltellato alla schiena.
Mi sembra una brutta vigliaccata della sorte.
Joe riposa in pace.
Marzo 19th, 2024 alle 17:14
Joe RIP
Marzo 19th, 2024 alle 18:51
Buon viaggio e grazie di tutto Joe!
Il Viola Park resterà per sempre legato alla tua persona, in fondo si vive per lasciare qualcosa e tu l’hai fatto.
————————–
@Monica, Alessandro B., Asintomatico … L’ego narcisistico, nel mio commento (coem avevo scritto al mio 25), era riferito ad un paio di personaggi conosciuti che hanno scritto in rete e non hanno resistito neanche questa volta a scrivere io, io, io, io, io … non ce la fanno proprio. Anche quando dovrebbero scrivere SOLO degli altri ci mettono sempre nel mezzo loro stessi e la loro prosopopea.
Ripeto: illeggibili ed inascoltabili. Se c’è un maestrino in giro è proprio questa gente qui.