Non aver paura di tirare un calcio di rigore…
Inserito da admin il 11 Mar 2024 7:03 am. Categoria: Senza categoria.
…sì, ma mettilo dentro, soprattutto se giochi in serie A
Con buona pace del maestro De Gregori, ci sono rigori e rigori: quelli sbagliati dalla Fiorentina sono costati nel 2024 quattro punti in classifica e la possibilità di giocare la finale di Supercoppa, un po’ troppo per non essere preoccupati
Poi c’è pure la mancata espulsione di Paredes, inspiegabile sotto ogni punto di vista, anche se non esiste la controprova che la Roma non avrebbe pareggiato in dieci
Una partita monumentale nel primo tempo e buono nella ripresa, meritavamo di vincere e siamo giustamente arrabbiati
Il calcio però è fatto di tiri in porta, compresi quelli dagli undici metri
Marzo 11th, 2024 alle 07:24
Solo con i punti persi a Lecce e ieri eravamo sopra la rometta.I conti si faranno a maggio,ma il dubbio di aver buttato un campionato che poteva aprirci le porte del paradiso rimane.
Marzo 11th, 2024 alle 07:37
Ma quante polemiche intorno a questa squadra. La squadra del primo tempo ieri ha dimostrato di non aver paura di nessuno, altro che di tirare il calcio di rigore. Se l’ambiente fosse tranquillo, quella squadra potrebbe giocarsela con chiunque. Mi ha fatto effetto vedere entrare baldanzi Comunque ieri sera. Obiettivo viola, che avrebbe fatto tanto comodo, venduto dall’empoli per due noccioline e da noi non acquistato, questi sono calci di rigore sparati altissimamente fuori
Marzo 11th, 2024 alle 07:38
Basta Biraghi.
Basta
Marzo 11th, 2024 alle 07:59
Siamo partiti guardinghi per poi dominare il primo tempo e chiudere con un solo gol di scarto; subito nei primi venti minuti del secondo tempo per poi riprendere in mano la partita.
Sbagliato il rigore non abbiamo sofferto fino al disastro finale in cui abbiamo rinviato su angolo, Arthur si è fatto anticipare, di nuovo palla in area ma in superiorità 5 contro 4; i 2 difensori centrali soli con lo spagnolo che ha avuto il tempo di coordinarsi e tirare.
Grande Italiano che ci ha fatto vedere ancora una volta calcio; non puoi sbagliare i cambi finali con Arthur e Barak in campo con Quarta e Comuzzo in panchina.
Migliore: Milenkovic e Belotti
Peggiore: Arthur e Barak; non ho scritto Biraghi che è rimasto in campo sfinito dopo un rigore sbagliato.
Marzo 11th, 2024 alle 08:09
ci potrà essere qualche acuto e tanti rimpianti, ma alla fine le cose stanno andando come devono andare:senza giocatori forti e/o campioni, in una squadra in cui gli unici giocatori di proprietà sono praticamente nzola e ikone, quello attuale è il realistico piazzamento.
una squadra seria quella di ieri sera la porta a casa di riffa o di raffa…
Marzo 11th, 2024 alle 08:23
Dispiace meritavamo la vittoria.
Anche Mancini David doveva essere espulso
Marzo 11th, 2024 alle 08:32
Prima di andare a vedere le statistiche, scrivo qualcosa delle mie sensazioni. Sì certamente l’ennesimo rigore sbagliato è un fatto pesante, però al momento del rigore, con Biraghi sul dischetto l’arbitro ha fermato l’esecuzione per permettere dei cambi alla Roma prolungando il tempo di attesa e lasciando il giocatore viola sui carboni ardenti. Lì ho visto nel viso di Biraghi calare un velo oscuro tipico di chi di colpo sta sentendo il peso di tutto lo stadio e mi sono sentito che glielo avrebbero parato. Sul finale di partita la Fiorentina per me era in calo fisico e siamo entrati in difficoltà con la Roma che faceva girare la palla a lungo. Sono quei momenti in cui una squadra smaliziata inizia a perdere tempo a togliere il ritmo all’avversaria. Italiano voleva fare dei cambi ma non riusciva perché la palla non usciva. Quando è uscita ne ha fatti tre tutti insieme e si era già nel recupero. Ma la Fiorentina non è stata in grado di gestire gli ultimi palloni. Il gol del pari a memoria mia nasce da un rilancio di Nzola in difesa che finisce sull’esterna sinistra dove stazionava Arthur che però non riesce a contrastare il romanista che scende o passa in fascia per il cross. Sponda di testa e tiro deviato alla disperata da Ranieri sotto la traversa. Tanta sfortuna certamente, ma apporto scadente nell’azione finale di Nzola e Arthur freschi e riposati e di chi marcava in area i due romanisti. Ma per il resto gran bella Fiorentina nella quale spiccano di brutto secondo me le prestazioni di Belotti, Sottil sostanzialmente immarcabile e Biraghi. Ma bene un po’ tutti, da Bonaventura e Mandragora a Lopez per me miglior prestazione in viola. E poi mi è piaciuta la difesa fino all’ultima azione…
Marzo 11th, 2024 alle 08:34
Prima che il luna park delle ovvietà, le verità del senno del poi, parta, cerchiamo di essere gratificati della bella prestazione della squadra contro la squadra più in forma ad oggi, del campionato italiano. Dopo aver visto la Fiorentina e la Roma in settimana, alla vigilia di questa giornata ditemi chi di noi non pensava per questa partita a una sconfitta con diverse reti di scarto a favore della Roma. Purtroppo, in questo campionato la buona sorte non ci è assolutamente amica. Ognuno oggi avrà la sua verità e il suo momento di indiscutibile saccenza calcistica, per cui se si spazzava, se il rigore lo tirava, se l’arbitro, se l’espulsione, e via dicendo, prendiamo da ciò il lato positivo e cerchiamo di stare vicino alla squadra se siamo veramente tifosi che il momento è particolarmente delicato. I giocatori Italiano meritano molto di più di quello che noi pensiamo di loro e solo la nostra inesauribile voglia di essere sempre più in alti delle possibilità che abbiamo, fanno si che oggi per tutti la bocca è un po’ amara e tanto per ribadire un concetto espresso anche da David nel post precedente cerchiamo di non giocare al “ tanto peggio tanto meglio e mettiamo la Fiorentina davanti alle varie antipatie verso, Commisso, Barone, Prade, Italiano o Biraghi” cercando di pensare principalmente che nessuno è autolesionista e che tutti questi nominati, amano e soffrono per la Fiorentina non più e nemmeno di noi, semmai teniamo presente che, il tifo non è principalmente quello sarcastico o insultante che gira sui social media, ma soprattutto quello che tutti potremmo e dovremmo fare allo stadio, che nonostante ieri non fosse la giornata ideale presentava ampi spazi vuoti!!!
Marzo 11th, 2024 alle 08:38
che rabbia prendere un gol cosi’ al 95 esimo con uno che salta da solo di testa a difesa schierata e fa’ un assist per l’altro che si inserisce indisturbato. peccato, partita giocata piu’ in verticale e con meno posseso palla, e giocata bene, poi c’e’ il solito rigore che poteva chiuderla..ormai e’ diventato un incubo. e pensare che con parma e bologna in coppa italia non ne abbiamo sbagliato uno…mah, misteri del calcio. mi sa che abbiamo perso l’ultimo treno per l’europa che conta, ma i conti ormai si faranno alla fine e speriamo nelle coppe anche quest’anno
Marzo 11th, 2024 alle 08:41
Buongiorno direttore,
oggi scrivo più che altro per sfogarmi perché ormai sembra di stare “nel giorno della marmotta”, in questo loop infinito in cui negli ultimi minuti buttiamo via tutto e noi il giorno dopo ripetiamo sempre le stesse cose: c’è chi da la colpa all’allenatore, chi a Commisso, chi a Barone/Pradè, chi a Biraghi e così via verso l’eternità. A me però viene un leggerissimo sospetto (citando Fantozzi): ma non è che questi giocatori siano un po’ grulli? Lo dico perché tutte le volte cerchiamo qualunque motivazione anche le più astruse, quando alla fine della fiera sono i giocatori che vanno in campo. Per carità, io non sono nessuno per giudicare, non ho mai fatto l’allenatore e ho giocato a livelli infimi, ma dopo una, due, tre volte che ti fottono all’ultimo secondo, perché non provare piuttosto a buttarla in caciara negli ultimi minuti? Costava tanto, che so, gettarsi a terra facendo finta di avere dei crampi, invece di lanciare la palla in avanti verso Nzola in un improbabile contropiede, provare a tenerla e farsi fare fallo? Robe così come fanno tutti per PERDERE TEMPO! E invece niente e per l’ennesima volta ci lecchiamo le ferite. E poi lasciatemi dire una cosa: io ho sempre avuto e avrò sempre rispetto dei i giocatori che indossano la maglia viola, ma quando vedo Ikoné che cammina per tutto il tempo e sta a braccia larghe nel suo tipico gesto in attesa di chissà cosa, oppure vedo Nzola che entra in campo e ciondola invece di sputare sangue, ma anche Sottil che ieri ha giocato una delle sue migliori partite (e ho detto tutto) grazie a qualche spunto nel primo tempo, ma che in fase difensiva è lo zero assoluto e non aiuta mai e poi mai Biraghi, scusate ma quando vedo ‘ste cose mi viene il sangue alla testa. Per fortuna che non faccio l’allenatore perché al posto di Italiano, giocatori così per me il campo lo vedono solo con il binocolo.
Marzo 11th, 2024 alle 08:42
La proiezione punti ci manda poco oltre i 58 punti. Questo spiega tutto. E credo che abbiamo numeri da record europei riguardo i rigori falliti e i gol presi oltre al 90. Prendiamone atto, è andata. Bisognerà coltare pagina alla fine del campionato. Quanto alle coppe, sappiamo tutti come finitebbe una ulteriore finale con questa vocazione a perdere. Io credo che sia meglio non arrivarci proprio.
Marzo 11th, 2024 alle 08:45
Non commmento piu’ la partita.Diverrebbe troppo ripetitivo.Siamo sempre punto ed a capo.Buttiamo via punti stoltamente da troppo tempo per parlare di sfortuna.Mi complimento con Mandragora che ha fatto ,finalmente,una partita degna di nota.Vorrei gioccasse sempre cosi.Poi far giocare Biraghi é una follia difficile da capire.parisi che lo abbiamo compra
Marzo 11th, 2024 alle 08:45
Mi sono rotto di sentire il commento: “Però è stata una bella partita, ci hanno condannato gli episodi, rimane una buona prova”
E mi sono rotto degli arbitri che non hanno il coraggio di espellere i giocatori delle grandi squadre e/o nel primo tempo
Marzo 11th, 2024 alle 08:46
Qualcuno mi spighi i 3 cambi al 90° per allungare il recupero, ma falli all’80° no?? Io Italiano non lo reggo più! Secondo me porta anche sfortuna
Marzo 11th, 2024 alle 08:46
…to a fare?Di Nicoo Gonzales non parlo ma penso all’offerta rifiutata dalla Premier di €45 milioni!Mah!
Marzo 11th, 2024 alle 08:57
Questo vale per ogni squadra sia chiaro, ma quanti punti persi?! Pazzesco, Sassuolo Lecce Lazio all’andata a Torino e poi ieri.
FORZA GIGLIATI
Marzo 11th, 2024 alle 08:59
Stamani girano parecchio. Meritavamo ampiamente la vittoria e se c’è bisogno di un po’ di fortuna a noi non gira mai.
Leggo un po’ di commenti in rete: Biraghi impallinato per rigore e prestazione e colpe ad Italiano per tenerlo in campo.
Certo, è stato tra i peggiori, si potrebbe riprovare Parisi, ma quest’ultimo, quando ha giocato, ha fatto pure peggio di Biraghi … quindi a sinistra abbiano un problema.
Ottima prestazione di Belotti con un assist ed un rigore procurato e tanta profondità data alla squadra. Averlo avuto prima …
Più che buona la prestazione di Mandragora – forse la migliore partita da quando è arrivato – e di Lopez (quest’ultimo ha quasi annullato Dybala che gli è andato via solo in occasione del pareggio).
Bene anche Sottil che dopo tempo immemore riesce a saltare l’uomo più di una volta (ora deve dare continuità a queste prestazioni) ed il trio Milenkovic-Ranieri-Kayode a dir poco monumentale. Così come Bonaventura che ha dato lezioni di calcio a Paredes.
Nico invece mi fa rimpiangere i 40 milioni offerti ed il non averlo ceduto. Troppi problemi fisici (e lo sapevamo quando lo prendemmo in Germania), non è un giocatore su cui fare affidamento.
Infine le dolenti note: Ikoné cincischione ed impalpabile come al solito, Nzola che per 5 minuti è riuscito a correre meno di un devastato Belotti che non stava più in piedi …
Finisco con nota polemica. La Roma fa entrare Baldanzi (comprato a gennaio) che per 10 minuti crea scompiglio e non capisco perché Italiano non abbia inserito Gudmunsson.
Marzo 11th, 2024 alle 09:20
No, non siamo il Real Madrid ma nel professionismo certi errori non si possono tollerare, cinque rigori buttati al vento possono modificare il corso della stagione.
Abbiamo quattro buoni giocatori, cinque o sei discreti ed il resto, nelle squadre da coppe europee abituali, farebbe tanta panca.
Inoltre abbiamo alcuni giocatori, Ikonè su tutti, che sono scommesse perse.
L’allenatore è bravo, non dico di no guardando al bilancio complessivo della sua carriera a Firenze, ma gli manca sempre quel guizzo che consente di anticipare, di determinare e non inseguire le situazioni.
Certo che se penso che la rometta doveva finire in nove……..
Marzo 11th, 2024 alle 09:26
Non l’ho vista, col senno di poi meglio così. Ho potuto solo ascoltarla per gran parte ma anche senza riprova visiva ormai le sensazioni sono le stesse. Lecce aveva già insegnato abbastanza ma qua non si impara nulla.
Poco da dire se non che questa beffa, questo rammarico, questa delusione sono tutte sensazioni che noi non ci meritiamo come tifosi ma la fiorentina come squadra assolutamente si. Mi sono rotto i cojoni di scusare i giocatori, l’allenatore eccetera. Basta alibi, basta giustificazioni.
Non me ne frega un tubo del primo tempo sfavillante. E non me ne frega un ulteriore caxxo se paredes o mancini dovevano essere buttati fuori. Se la fiorentina fosse una squadra normale, una squadra decente la partita la vince e la porta a casa e gli errori arbitrali vengono spazzati via. Se questa squadra è una squadra che sa stare in campo non sciupa sotto porta, quel rigore lo segnerebbe con tutta la cattiveria del mondo e quell’ultimo tiro non lo concederebbe, perchè giocatori come duncan, arthur e nzola che non hanno esordito ieri in serie a devono sapere come gestire il pallone negli ultimi minuti di una partita che stanno vicendo, invece entrano come se non fosse cosa loro, dimostrando tutto il loro pressapochismo. Sono lo specchio della dirigenza che li ha presi.
5 rigori sbagliati di fila con giocatori diversi. Non esiste al mondo. C’è un tarlo gigantesco che sta deteriorando tutti e rovinando quel poco di buono. Una quantità di punti buttati via in maniera scandalosa. Mi domando come caspita abbia fatto questa squadra ad arrivare in semi di coppa italia dopo aver vinto con bologna e parma senza sbagliare un rigore. Di punto in bianco il baratro. Ora tutti col braccino.
Gestione dei cambi da parte di Italiano come quasi sempre cervellotica. Quei cambi dopo il 90esimo che senso hanno??? Non si accorge che dopo il rigore buttato il vento tira male?? Quante volte dovremo subire la tassa biraghi? Quante? Che giocatore è questo, reso capitano per giudizio divino che non apporta nulla e quando serve fa i danni?
Non c’è il verso, la fiorentina non regge una partita con la testa per 90 minuti interi.
E in un campionato dove ogni occasione conta se alla fine il quinto posto varrà la champions avremo perso una chance enorme. La fiorentina è questa, prendere o lasciare.
Marzo 11th, 2024 alle 09:28
Dopo 4 rigori sbagliati, facciamo tirare a chi in serie A su 5 ne aveva fatti 2 e sbagliati 3… meritiamo il pareggio.
Il solito “chi se la sente”
Continuiamo a non avere gerarchie e a regalare punti.
Vdz
Marzo 11th, 2024 alle 09:28
La Roma ha pareggiato al 95 minuto i minuti erano 4 se Italiano non avesse fatto i cambi inutili la partita era già finita da quasi 1 minuto
Marzo 11th, 2024 alle 09:34
Sembra che uno ce l’abbia con un giocatore, ma non è così…
Vogliamo quantificare le sciagure con Biraghi protagonista in questi anni, tra rigori pretesi e sbagliati, marcature difensive inesistenti, gol subiti per suoi errori di posizione, dichiarazioni fastidiose (anche per lo spogliatoio), atteggiamenti arroganti.
I pochi assist (se si guarda la percentuale in confronto al numero spropositato di cross e calci da fermo effettuati) non giustificano la sua ETERNA titolarità…
Non voglio augurare infortuni, ma il giorno che verrà ceduto ne stappo una buona!
E sfido chiunque a contestare il numero di episodi negativi in cui il nostro pseudo-capitano è protagonista…
Marzo 11th, 2024 alle 09:35
La morale è sempre quella: fai merenda con… quello che hai nella paniera. E nella paniera manca uno che la butta dentro (da anni).
Gestione degli ultimi minuti di gara da suicidio, comunque. Due punti ed una vittoria di lustro buttati nel cesso.
Mamma mia come brucia.
Marzo 11th, 2024 alle 09:55
come al solito tutti concentrati sulle mancate espulsioni di Mancini e Paredes e non sugli errori commessi. Biraghi (come hai giustamente fatto notare anche te) ma non solo, sottil, Milenkovic, e Mandragora si sono mangiati gol fatti. Questi errori li paghi. Mi piacerebbe capire se c’è una “colpa” o se sono figli del livello della squadra.
ciao
mike
Marzo 11th, 2024 alle 09:59
Io so solo che mi girano i coglioni a mille perché abbiamo letteralmente buttato nel cesso un’occasione fantastica di rientrare in corsa per l’Europa che conta.
Le considerazioni e le elucubrazioni le lascio a voi che, evidentemente, avete ancora la lucidità per farle. Io se scrivessi ancora inizierei ad insultare troppa gente.
Marzo 11th, 2024 alle 10:00
Mie sensazioni:
1.) secondo me Italiano e Biraghi devono avere qualche relazione extracalcistica – tipo soci di una grossa catena di ristorazione, per intendersi – altrimenti è accanimento terapeutico;
2.) ieri sera Beltran ci avrebbe fatto comodo come il pane, a giocare fra le linee ed a tirare il rigore;
3.) ieri sera una Fiorentina perfettamente in linea con i dettami del suo allenatore: attaccare bene, difendere malissimo;
4.) è da qualche partita che si vede cosa significa avere in attacco uno che fa il centravanti di mestiere ed ogni tanto si prende anche la responsabilità del lavoro sporco (duelli aerei a capocciate con i difensori, rinterzi con tiro in porta, stoppare la palla e reggerla);
5.) come gioca Maxime Lopez mi riesce anche a me;
6.) Sottil ha giocato bene, poi – quando si è accorto che stava giocando bene o gliel’hanno detto in più di due – ha pensato di essersi sciupato anche troppo;
7.) come al solito, Ikonè assolutamente inutile, a giocare come lui non riesce neanche a me;
8.) è tre partite che Bonaventura cerca a tutti i costi di farsi mandare a fare la doccia prima degli altri.
7.)
Marzo 11th, 2024 alle 10:11
Mi sono già espresso ieri sera a caldo nel precedente post ma pongo una riflessione…
Ma mettere Comuzzo ieri sera e passare a 5 se dovevamo difendere?
Il denigrato e non sostituito a dovere visto il minutaggio del ragazzino che rasenta lo zero Mina non ci avrebbe fatto comodo?
Umberto Alessandria
Marzo 11th, 2024 alle 10:14
Tra andata e ritorno abbiamo scialacquato 4 punti con la Roma!A forza di dar calci alla fortuna non dobbiamo lamentarci di finire quasi sempre puniti.Diversi giocatori in rosa non meritano lo stipendio e non mi riferisco a Biraghi per il rigore sbagliato. A proposito di quest’ultimo,divenuto capro espiatorio dai piu’, vorrei ricordare che e’ l’unico a finire le partite sempre con la maglia sudata. Certo ha dei limiti, diversamente giocherebbe in squadre piu’ blasonate della nostra. Per i rigori non rimane che far tirare il prossimo a Milenkovic: ha un tiro potente,o lo butta fuori o se centra la porta mette il pallone in rete insieme al portiere. FVS!
Marzo 11th, 2024 alle 10:19
Chiedo pre mio cugino, perche’ Ikone e non Barak? che è in forma? Cambia 3 uomini a 1 Min dalla fine per scombussolare tutti gli equilibri? Tra l’altro perché Nzola e non Comuzzo allora? Sicuramente a due minuti dalla fine sarebbe stato molto piu utile Comuzzo che Nzola. Basta Basta sempre gli stessi errori, completa mancanza tattica di un allenatore che non la possiede. Lettura in partita pari a zero! Stessi errori dal dischetto non si contemplano. Non c’e’ metodo, non si fa tirare che se la sente ma si delega 2 incaricati in base dal loro score in allenamento. Dilettante!
Basta Firenze si merita un allenatore da palmares, chiamare SARRI adesso e cominciare a pensare alla prox stagione. Basta
con allenatori mediocri da giocatore e basta con allenatori da Trapani e Spezia
Marzo 11th, 2024 alle 10:24
SOLO un allenatore mediocre e con zero palmares puo’ CAMBIARE 3 uomini AD 1 MINUTO DALLA fine, in vantaggio, un cambio che scombussola delicati meccanismi nella fase piu critica della partita.
Non c’e’ nulla da fare lui sta allenando in una categoria troppo alta per le sue capacita’. E poi ha zero carisma, si dimena in campo che sembra un indemoniato e mette nervosismo e paura a tutti a tutti i giocatori. Bastano gli occhi per fulminare un calciatore se hai carisma, nons iamo a scapoli ammogliati per gridare come un ossesso in tribuna come nel campetto della Borgorosso Futbal Club.
UN ALLENATORE DA INTERREGIONALE QUESTO!
ALMENO metti COMUZZO ALLA fine!!! CERTAMENTE PIU’ UTILE DI NZOLA! incapace! INCAPACEEEEEEE NON LO SOPPORTO PIU.
Liberate Firenze da questa mediocrita’
Marzo 11th, 2024 alle 10:27
Quelli che dicono basta Biraghi, dovrebbero ricordarsi che senza Biraghi niente secondo gol.
I rigori basta farli tirare a qualcun altro.
I cambi a partita finita sono una cosa da dementi.
Marzo 11th, 2024 alle 10:41
Se parliamo con oggettività di giudizio, Mancini non andava espulso. Ha rishciato, è vero, ma il secondo falllo non era da cartellino.
Certo, con il metro di Torino e l’espulsione del granata Ricci di una settimana prima (ossia massima severità), poteva esserlo ma tecnicamente parlando non era da espulsione.
E a mio modo di vedere, nemmeno Paredes, per ol semplicmeente motivo che quello non è rigore a meno che non si voglia trasformare il calcio in qualcosa di diverso (cosa che qualcuno sta provando a fare).
Bella partita della Fiorentina che schierava 8 giocatori italiana su 11. Una rarità di questi tempi.
Giocata come era stata pensata e quindi bravo l’allenatore e bravi i giocatori.
Bene i difensori. Probabilmente la concentrazione è diversa se affronti Lukaku e Dybala rispetto a quando affronti il Maccabi.
Unico difetto: non aver trovato il doppio meritatissimo vantaggio nel primo tempo.
Senza Arthur si palleggia di meno, è evidente, ma ieri andava bene così.
Buona partita di Sottil che avrebbe potuto essere ottima se ad ogni spunto brillante (ieri sera più di uno) avesse fatto seguito la scelta corretta.
A volte è inutile farsi domande e darsi risposte. Anche uno come me che cerca d’essere sempre razionale non può non pensare che quella di ieri sera sia stata sfortuna.
Primo tempo in controllo se non in dominio. Grande soferenza nei primi 15 min della ripresa e, poi, quando sembrva che l’episodio (2-1) fosse dalla nostra, nessunissima sofferenza sino al 95′.
Con una vittoria rientravamo in zona alta con il morale a mille e avremmo affrontato le prossime durissime gare con più punti e belli galavanizzati.
Adesso sarà veramente dura rialzarsi da questa botta.
Marzo 11th, 2024 alle 11:03
STE .21
e’ la stessa medesima cosa che ho pensato anche io… la partita andava via liscia.. non eravamo sotto pressione massima… e’ andato a perdere tempo come si fa in queste occasioni.. , ma anche dal “vivo” io non le avrei fatte quelle inutili sostituzioni.– per il resto , questi rigori ci stanno penalizzando un po’ troppo…. ma fa parte del gioco.. e pensare che Biraghi fino a quel momento mi era anche piaciuto…
Marzo 11th, 2024 alle 11:10
Qualcuno mi spieghi che ci incastrava ieri NZOLA a 4 minuti dalla FINE! Non era forse piu’ utiole COMUZZO? Proprio il ns allena in una categoria troppo alta per le sue scarse capacita’
Marzo 11th, 2024 alle 11:13
Sembra proprio l’annata delle occasioni perse, c’è poco da aggiungere!
Non possiamo fare altro che andare avanti, partita dopo partita, sperando che ad un certo punto ritorni un po’ di positività e ci regali qualcosa.
Il rigore lo avrei fatto battere a Ranieri…
Marzo 11th, 2024 alle 11:40
Nedo e Checco sottoscrivo i vostri interventi.
Un saluto.
Marzo 11th, 2024 alle 11:47
E’ interessante leggere gli sproloqui di chi afferma di non aver neppure visto la partita…è indicativo della follia tutta fiorentina.
Leggo le statistiche della partita. Alla Roma il possesso palla col 67% anche se la maggior parte nella propria metà campo a testimonianza di ciò che sentivo raccontare nei giorni precedenti: la Roma di De Rossi fa girare tanto la palla ma lentamente in attesa della verticalizzazione giusta. Il numero di verticalizzazioni è identico per tutte e due le squadre. Connesso col gran possesso palla c’è il predominio in tutte le statistiche tecniche dei giocatori giallorossi tra i quali emerge per quantità e per qualità la partita di Paredes con 96 palloni giocati al 93% di precisione. Buona prestazione di Dybala mentre Lukaku è stato meno presente. Tra i nostri i dati premiano Biraghi sia per quantità che per qualità, Jack Bonaventura e Belotti nei rispettivi ruoli, ma anche Nico Gonzalez stava dando il suo fino a che è stato in campo. A livello di impegno fisico la Fiorentina ha corso abbastanza 107 km di squadra ma la Roma ha corso di più 110 km. Per i singoli una buona distribuzione dello sforzo fisico con Lopez, Mandragora e Biraghi sopra gli 11 km seguiti a ruota da Kayode e Buonaventura appena sotto. Nella Roma Aour e Cristante sopra i 12 km. Però la Roma ha corso anche di più in run ed in sprint, insomma più velocemente. Fiorentina con baricentro più alto ed infatti ha cercato di fare pressing alto fin da subito ed è stata la scelta giusta considerato che la Roma fa un possesso un po’ lento. Nel complesso mi pare che le statistiche dicano che la partita è stata combattuta e considerando che entrambe venivano da un turno di coppa giocato giovedì sera, direi che se la sono giocata al massimo delle loro possibilità.
Marzo 11th, 2024 alle 11:51
Zachini:
Continuiamo a non avere gerarchie e a regalare punti.
Sei convinto che non ci siano gerarchie? Per quelli “che perchè non Belotti”, se lo avesse tirato e sbagliato, non avreste detto “tutti meno Belotti che ha giocato fino all’altro ieri con Svilar e lo conosce bene”?
Marzo 11th, 2024 alle 11:57
I punti persi per i rigori sbagliati fanno pari e patta con i punti rubacxhiati quando non meritavamo di vincere
Che poi i rigori vadano messi dentro è lampante
Paradossalmente noi giochiamo meglio contro le squadre più forti, che ti lasciano giocare, quindi con milan e atalanta si può fare
È lei che preoccupa perché sono ali’ baba’ più i 40 ladroni
E comunque in partenza, 5 punti tra lazio roma e torino lj avremmo firmato
Quel che brucia è perdere a bischero con Empoli sassuolo e lecce
Marzo 11th, 2024 alle 12:01
E lui insiste a mettere in campo Biraghi
Marzo 11th, 2024 alle 12:20
Non c’è verso .. quest’ anno gira così….quando manca la personalità intesa come indole decisa e tenace nel perseguire l’obiettivo va a finire sempre così….mi auguro che in futuro nel frigo ci si possa trovare anche un Carolina Reaper,che so anche un Trinidad moruga Scorpion ogni tanto tra i tanti dolci e teneri fior di latte…
Sinceramente a me ha impressionato molto di più l’attacco del Maccabi che quello della Roma …..questi ultimi sembravano passeggiare in campo (tranne per una ventina di minuti nel secondo tempo quando abbiamo perso campo per rifiatare un po’)
Ne avremmo dovuto fare un sol boccone di loro ed invece troviamo il modo di farci uccellare all’ ultimo secondo ….a questa squadra manca anche quella malizia e furbizia di base per portarsi tutta la posta in palio a casa …..poi certo il mister il suo ce lo mette sempre quando le cose vanno bene ,troppo bene , non manca mai di sporcare la margherita,hai visto mai si rimanesse colpiti da un nugolo di api assatanate e quindi fa entrare tre giocatori freschi di cui nessuno e ripeto NESSUNO dei tre è portato a difendere e che corrono meno e peggio di quelli sostituiti per sfinimento….(d’altronde lo si sa che Barak e Nzola non sono proprio definibili dei fulmini di guerra)….e la frittata è servita …..ma mangiare sempre frittata alla fine stanca …..Biraghi è questo ha giocato nel Pescara e poi ……
Marzo 11th, 2024 alle 12:36
Maxi Lopez:
22 rigori segnati
4 sbagliati
Rigore decisivo: tira Superman, Il Capitano, Biraghi detto L’infallibile.
Smettiamola! Ci meritiamo la sfiga che ci affligge!
Marzo 11th, 2024 alle 12:36
Ricordavo una stagione simile sui rigori sbagliati.
Comunque campionato 78/79 primi tre rigori assegnati contro Bologna , juventus e Milan furono sbagliati da amenità, sella e antognoni.
Peccato anche per ieri ma a me rimane la grandissima prestazione.
Marzo 11th, 2024 alle 12:43
Qualcuno che ne capisce più di me mi deve spiegare perché Italiano non ha messo un difensore al posto di Belotti. Mancano 2 minuti, la Roma tenta l’arrembaggio finale, cosa te ne fai di un centravanti? Metti un difensore di ruolo che dia una mano a Ranieri e Milenkovic e aumenti la densità in area. Perché Nzola? Difendersi negli ultimi minuti e magari spazzare la palla il più lontano possibile non è un disonore.
Marzo 11th, 2024 alle 13:07
Resta l’amaro in bocca per il risultato di ieri sera, ma…
– per come hanno giocato Roma e Fiorentina giovedì scorso, mi ero già preparato il pallottoliere;
– mai mi sarei immaginato di portarci a casa 5 punti con Lazio, Toro e Roma;
-ok, prendiamo sempre goal all’ultimo, ma mi sembra che anche noi qualche partita l’abbiamo portata a casa sul filo di lana (giusto giovedì in Conference);
– non dobbiamo solo recriminare solo per i rigori sbagliati, ma soprattutto per i 2 punti con Frosinone ed Empoli su 12 disponibili…
Alla fine son contento perché siamo tornati a giocare bene, a creare conclusioni e… ora abbiamo anche una punta! 😉
Marzo 11th, 2024 alle 13:08
Partita buttata via da Italiano.
Mai visto in vita mia un mister che nel recupero fa 3 cambi e non fa entrare neanche un difensore ne un “recupera palloni.
C’era Comuzzo in panchina, datemi il senso dell’ingresso di Barak, se non il fondamentalismo di questo allenatore che crede di vincere le partite con il modulo e a difendersi con la palla fra i piedi.
A volte con Italiano fai grandi partite, ma ottenere i risultati importanti e vincere, è un’altra cosa.
Marzo 11th, 2024 alle 13:31
Se Italiano non avesse fatto i cambi e la Roma avesse pareggiato lo avremmo accusato di non aver fatto i cambi per perdere tempo. I cambi al 90 li fai per spezzare il ritmo e la concentrazione all’avversario e spezzettare il gioco. Non importa se allunghi il recupero. I cambi ci stanno eccome. Non è colpa di Italiano se nell’ultima azione lasciamo un giocatore in mezzo all’area a saltare indisturbato e un altro solo soletto a calciare in porta. Per come la vedo io la Roma non doveva arrivare neanche a mettere quel pallone in area.
Marzo 11th, 2024 alle 15:04
John 38
Io se li sbaglia Nico non mi incazzo, è il rigorista e può sbagliare.
Io mi incazzo se dietro a un evento organizzato al millimetro in tutto e per tutto, dietro ai rigori ci sia questo lassismo e poca organizzazione che Italiano stesso disse “li batte chi se la sente”
NO COL CAXXO
I rigori non li batte chi se la sente, almeno quelli decisivi.
Ci devono essere delle gerarchie e l’ok finale lo dovrebbe sempre dare l’allenatore.
Studiamo moduli per ore ed ore e non possiamo dedicare 2 ore alla settimana a organizzare “i rigori” ?
Vediamo quanto contano, quanti punti in meno abbiamo… e vediamo se poi dobbiamo investire del tempo sui rigori o no.
Biraghi in serie ha ne aveva sbagliati 3 su 5 e va a battere un rigore decisivo??? Se non erro non fu nemmeno selezionato come rigorista in coppa.
Ma la colpa non è di Biraghi, la copla in questo caso è dell’allenatore.
Allenatore che ha organizzato una partita perfetta, ma che poi casca su delle minkiate da promozione.
Prendiamo i cambi… Belotti (migliore in campo) non ne aveva più, ma non ne aveva più da 10 minuti… e si vedeva…. aspetti il 90 a cambiarlo???
Ma poi se lo cambi al 90 che caxxo metti Nzola che fa fatica a correre, non parliamo poi a correre senza palla rincorrendo l’avversario, che non stoppa mezzo rinvio… a questo punto al 90 metti un difensore.
assurdo vedere una partita magistrale, che ci hanno mezzo rubato, rovinata per queste disattenzioni…contro la Roma poi…
Purtroppo mi gira troppo il caxxxo
Vdz
Marzo 11th, 2024 alle 15:10
Ma come si fa a dire che con l’espulsione di Mancini le cose sarebbero cambiate??!! Si gioca 11 contro 11 e se hai l’uomo in più (bella forza!) è un’altra partita. Giustificazione da asilo!!! Piuttosto, dopo allenamento e lezione di tattica, il mister prende la squadra e la mette per un’ora tutti i giorni a provare i rigori!
Marzo 11th, 2024 alle 15:14
-@Marco Pellegrini: Se non ricordo male, quell’anno Antognoni ne sbagliò due.
-Per me l’Europa conta tutta.
Marzo 11th, 2024 alle 15:28
credo che la partita di ieri abbia detto due cose su tutte:
1) che la partita era stata preparata bene
2) che la qualità media dei giocatori in campo è questa (rigore sbagliato, ultima azione in ripartenza gestita male, marcatura larga in area di due avversari sull’ultima palla da cui nasce il gol del pareggio.)
Tutte cose su cui Italiano ha meriti (la prima) e poche o nessuna colpa (la seconda), perchè se sull’ultima palla un nazionale come Milenkovic non capisce quando deve scalare in avanti a copertura e un nazionale come Biraghi rimane fermo senza compiti ai vertici dell’area, c’è poco altro da dire.
Ragazzi hanno pareggiato con due tempi di gioco puliti in area senza essere contrastati (il ponte di testa ed il tiro a rete)………
Per coloro che invece invocano la sua lapidazione per le sostituzioni finali, servirebbe un minicorso per allenatore di calcio amatoriale da cui acquisire basi essenziali secondo le quali:
1) le sostituzioni nel recupero, servono a rompere il ritmo.
2) in questi minuti finali, non si fa entrare mai-mai-mai- un difensore a meno che ci sia un infortunio.
Un difensore che entra negli ultimi minuti per collocarsi nel centro dell’area è pericoloso perchè non ha confidenza con la gestione del pallone e non ha caldi i ritmi spazio-tempo indispensabili per stare in area con sicurezza.
Diciamo che questa volta come altre il mister è stato superiore per qualità, alla squadra, la quale ha evidenziato i propri limiti qualitativi nelle fasi descritte, per la quali abbiamo pareggiato una partita vinta.
Un bravo a Sottil!…finalmente ci ha fatto vedere COSA E’ CAPACE DI FARE e non è poco!….speriamo sia in grado di farlo con regolarità.
Ma non lamentiamoci troppo perchè le coppe importanti a questa società non interessano.
Sono certo che se potessero firmerebbero per la Conference L. a vita.
Infatti:
Duncan al posto di Sottil perché non abbiamo esterni. Hanno venduto Brekalo senza sostituirlo.
Perchè non è entrato un difensore a 15 minuti dalla fine?
– perchè Quarta con i postumi dei due ricoveri per coliche renali immagino possa non essere al massimo
– perché Comuzzo è troppo giovane per una partita del genere
– perchè Mina è stato venduto senza essere rimpiazzato
Non a caso il frigo di Barone è pieno!
Marzo 11th, 2024 alle 15:31
Se girano … credo che oggi girano a tutti, ma non mi fanno dimenticare che in queste ultime settimane abbiamo dato lezione di calcio e tattica a un maestro di nome Sarri da sempre sugli scudi, specialmente qui, e ad un altro che in settimana aveva dato lezione di calcio ad un astro nascente della “Nouvelle vague” calcistica, che tal De Zerbi. Piccolo appunto, ho come la sensazione che Biraghi e Italiano, abbiano fatto danni con diverse mogli o compagne a giro, perché questa persecuzione è ingiustificabile e sta diventando anche un po’ stucchevole.
Marzo 11th, 2024 alle 15:41
certo, siete buffi. Dopo una partita simile, come si fa a dare la colpa a Biraghi, all’allenatore, a Cristo e alla Madonna? Biraghi ha sbagliato il rigore come quelli prima di lui. Chi non tira non sbaglia, e questa volta mi pare che il designato era lui. sembrerebbe che fossimo negati a tirare i rigori ma abbiamo passato due turni ai rigori senza sbagliarne uno quindi.. boh! personalmente avrei firmato per il pari prima della partita con la Roma che triturava tutti. Non so che dire abbiamo giocato bene ma se le partite non le chiudi, restano aperte e può sempre succedere di tutto. comunque nelle partite con Inter e Roma abbiamo dimostrato che tanto scarsi non siamo. sosteniamoli questi ragazzi, Biraghi compreso che è una persona degna e un bravo capitano anche coraggioso. non è un campione, ma un buon giocatore, di sicuro!
p.s. ganzissimo quel paolo che arriva sempre quando non si vince e che questa volta, scrive un poema senza neanche aver visto la partita. che ganzi che siete!
Marzo 11th, 2024 alle 16:21
5 rigori sbagliati consecutivamnte. Nemmeno in Eccellenza tra le ultime in classifica. E voi pensate ancora alla coppina? Quella dovrebbe essere solo la coppa per far partecipare i Miserabili.
Marzo 11th, 2024 alle 16:28
Direi che la partita si sintetizza in pochi punti:
1) Mancata espulsione di Mancini per doppio cartellino dopo l’ennesimo pesante fallo da dietro.
2) Rigore sbagliato dal capitano (a cui do una percentuale anche all’ambiente negativo creato).
3) Almeno 4 occasioni nitide non sfruttate nel primo tempo ma questo è ormai un refrain.
4) I due pareggi della Roma il primo con rimpallo fortunoso e il secondo in cui un difensore centrale indovina una traiettoria imparabile.
De Rossi, che può lavorare in un ambiente positivo, inventa una difesa 3 che viene surclassata da Italiano nel primo tempo, poi si corregge e con molta fortuna riequilibra la partita.
Da qui in poi vedremo la forza della società: se darà continuità al lavoro con lo staff tecnico e alla identità finalmente riconquistata in questi 3 anni o se si farà plagiare da qualche gruppo rettiliano che vorrebbe un altro Delio Rossi o un altro Prandelli.02.
Marzo 11th, 2024 alle 17:18
De Gregori è romano e romanista, chissà quanto avrà goduto ieri nel vedere quel Biraghi avvicinarsi al dischetto con la faccia di un Nino che ha paura!
Il rigore è un fatto psicologico più che un gesto tecnico. Quando ne hai falliti tanti di fila tirando sempre nello stesso modo, devi cambiare approccio mentale e quindi modo di calciare.Io mi sarei aspettato Milenkovich o Mandragora, una gran botta centrale sotto la traversa e via, senza nemmeno guardare il portiere, che se prova a intercettarlo finisce in porta anche lui. Niente di particolarmente estetico ma tremendamente efficace.
ps. il rigore era molto generoso, forse è stato fischiato per una sorta di compensazione. Per questo averlo sbagliato fa ancora di più incazzare.
Marzo 11th, 2024 alle 17:25
… Bel giochino il calcio, il lunedì una miriade di professori analizza le partite e dispensa perle di saggezza, i cambi sbagliati il rigore tirato da chi, perché quello e non quell’altro, ma vi rendete conto di quanta ipocrisia? La cosa più semplice e vedere gli errori solo dopo che sono stati commessi ??… E allora tutti a dispensare consigli su quello che si doveva fare e non è stato fatto !!!
Marzo 11th, 2024 alle 17:32
Siamo tornati, in tutti i sensi.
Belli e sciuponi.
Fa incazzare? ovviamente.
Ho maledetto tutto e tutti al 95 esimo? ovviamente.
Ho imprecato contro Duncan, Nzola, Ikone, Maxim Lopez durante e dopo la partita? Ovviamente.
Si vedeva già da subito che Biraghi non era nella condizione psicologica per tirare il rigore? Ovviamente.
La Roma quando gioca contro di noi ha sempre più culo che anima e pretende di vincerle per diritto divino? Ovviamente.
Dopo tutte queste ovvietà in premessa, devo però dire che ho visto una squadra che ce l’ha messa veramente tutta, perfettibile in tutti i reparti ma molto migliorata sotto l’aspetto puramente tecnico-agonistico e di forma fisica, ci manca la tranquillità della grande squadra ed oserei dire l’esperienza, anche se poi a leggere l’età di quelli che ho sopra citato, che a parer mio se l’anno prossimo vanno altrove nessuno piange, hanno 31,28,27,26 anni.
Kayode e Huijsen sembravano veterani a loro confronto.
La Roma veniva da partite esaltanti e tutti eravamo convinti che ci avrebbe asfaltato, ma così non è stato e basti vedere come hanno gioito al pareggio fortunoso, che a loro confronto Gastone è iellato.
E se loro sono Gastone noi siamo assolutamente Paperino, in tutto e per tutto, ma non mi ci cambierei mai.
Ora però trasformiamoci in Paperinik, le capacità ci sono.
Sempre Forza Viola.
Marzo 11th, 2024 alle 17:42
Rimango convinto che il gioco di Italiano sia bellissimo soltanto se fatto a velocità assurde. E’ un limite non importante, essenziale. Non giocato così evidenzia ogni limite possibile di ogni giocatore che abbiamo perchè è talmente rischioso che basta un movimento non a tempo e ci vanno in porta. Per ottenre risultati non basta fare bella figura con la Roma ma vanno vinte le partite contro Empoli e LEcce e con questo allenatore non succede spesso. Avessmo fatto bottino pieno saremmo avanti al Bologna, e non mi venite a dire che senza l’ala del Genoa era ikmpossbile.
Marzo 11th, 2024 alle 17:52
Franz Paperott#50… in quella stagione i rigori sbagliati furono 5 concessi 5 sbagliati e se non ricordo male(David ci può aiutare) Antognoni ne sbaglio 3…
Marzo 11th, 2024 alle 18:04
Frankino al 42 che ci cita le statistiche dei rigori in carriera di Maxi Lopez (l’argentino ex Catania) mi ha svoltato la giornata !! 🙂 🙂
Frankino sveglia!
Noi abbiamo MAXIME LOPEZ che è un centrocampista francese e non MAXI LOPEZ che ha quasi 40 anni ed ha smesso da un po’ ed era un attacante argentino …
Lo sai quanti rigori ha tirato MAXIME LOPEZ in partite ufficiali (escluse le “lotterie rigori” per le qualificazioni nelle coppe): Zero, 0, Nulla … mai tirato un rigore in carriera.
Non smetto di ridere … 🙂 🙂
Marzo 11th, 2024 alle 18:18
Pinob 39: hai ragione, ma in una stagione perdere punti con squadre anche nettamente inferiori ci sta ed è da anni un classico del gioco del calcio.
Vai rivederti la Fiorentina del Trap con Bati, Edmundo, Rui Costa che molti ricordano come una delle migliori degli ultimi 40 anni …
Sconfitte roboanti con Piacenza (4-2), Venezia (4-2) e Bologna (3-0) e con Udinese … pareggi con Bari, Perugia, Salernitana, Cagliari.
La Roma ha perso uno scudetto con il Lecce in casa. Il Napoli travolgente di Spalletti ad inizio campionato pareggiò in casa con il Lecce. L’Inter di quest’anno ha perso con il Sassuolo. Uguale la Juventus. E potrei continuare all’infinito …
Le squadre forti fanno SEMPRE la partita. Le piccole si difendono e a volte capita che ci scappa il colpaccio in contropiede … è sempre successo e succederà.
Marzo 11th, 2024 alle 18:24
Allora.
Considerazioni mie. (MIE)
Qual bravo allenatore di de rossi-ora va di moda lui,dopo thiago- a quanto pare ha sca@@ato la formazione iniziale,poi nella ripresa si è corretto e ora tutti a dire “che bravo allenatore,ha saputo correggersi!”. Beato lui,quando sca@@a italiano non gli serve a nulla correggersi,lo accusano di avere scazzato e basta.
Il rigore lo poteva tirare belotti,uno che fino a poco tempo fa giocava a roma. E se lo sbagliava? Ma anche milenkovic o mandragora,o addirittura maxi lopez. E se lo sbagliavano?(perché comunque la possibilità che un rigore si sbagli c’è, credo che in tutta la storia del calcio ce ne siano pochi o punti infallibili). ….ossignore,ti immagini le contumelie??
I cambi. Da ignorante lo dico anch’io:”…che cavolo fai i cambi,che ti allungano il recupero”, e lo dico anche per altre squadre. Ma vedo che lo fanno in tanti,a regola la cosa ha un suo perché, come spiega qualcuno qui nel blog. Ok,ci hanno fatto gol. E se non cambiava nessuno e ci facevano gol lo stesso? …miiiii…peggio mi sento!
….boh… secondo me,al di là del giramento per la mancata vittoria,credo che sia molto facile parlare dopo e dal di fuori
Marzo 11th, 2024 alle 18:25
Allora, circa l’80% dei commenti incolpa Italiano del pareggio.
Peccato che nessuno dia a Italiano i meriti di aver messo alle corde la Roma di De Rossi che stava viaggiando sull’entusiasmo e macinando punti e vittorie.
Sul piano del gioco e delle occasioni li abbiamo asfaltati per almeno 70 minuti su 90.
Se si è intellettualmente onesti va riconosciuto che nel calcio poi la differenza la fanno i dettagli ed i dettagli sono la differenza che c’è tra avere un campione ed un buon giocatore.
PS: Thiago Motta (che a me piace molto) per un mese dovrà fare a meno di Zirkzee. Vediamo cosa riesce a fare, augurandogli che a Ferguson non gli venga neanche un raffreddore …
Marzo 11th, 2024 alle 18:41
Giuro, l’ultima per stasera.
A bocce ferme, tutti invocano il mancato ingresso di Comuzzo, utile per le mischie finali.
Ricordo che appena due settimane fa, Di Francesco è stato lapidato per aver perso contro i gobbi su gol di Rugani all’ultimo secondo, per aver messo un minuto prima un saltatore (Monterisi, equiparabile a Comuzzo) apposta per marcare Rugani.
Le sostituzioni al 90° ci stavano tutte, con l’obiettivo di tenere palla (Arthur e Barak) e di pressare (Nzola … che poi non l’ha fatto perché camminava). Alcuni erano in ginocchio (Belotti) e soffrivamo Baldanzi. Purtroppo è andata male, ma la lettura della partita in quel momento per me era giusta.
Marzo 12th, 2024 alle 08:45
SHINTAIWAZA. Analisi INECCEPIBILE.
Marzo 12th, 2024 alle 08:50
Comunicazione di servizio per il fenomeno: altra prestazione importante della squadra di un altro vate(r) dei suoi (che oltretutto è stato dominato dal mediocre, pensa te…)
Te dovevi fare il giornalista sportivo, avresti sicuramente fatto carriera.
Marzo 12th, 2024 alle 08:57
@ MAR TIRRENO (54): sarò un miserabile ma io quella coppa la vincerei parecchio volentieri.
P.s. grande presa di posizione della curva per la partita di giovedì.
Marzo 12th, 2024 alle 09:32
leggo un pò ovunque, tifosi e addetti ai lavori, che non era rigore o rigore molto generoso.
Io invito chi può farlo, ad andare a rivedere il video dell’azione e la reazione di Paredes quando l’arbitro fischia indicando il dischetto.
Raramente si assiste ad un calcio di rigore assegnato senza che ci siano proteste da parte del calciatore punito ma anche degli altri compagni.
La spiegazione è unica: era rigore sacrosanto!
Marzo 12th, 2024 alle 10:12
Caro razdeganne,
io credo che si debba andare alla radice del problema: Biraghi, che giocatore è ?
Ribadisco quello che ho sempre detto: Biraghi è un giocatore scarso, al suo cospetto Carobbi o Volpecina erano Roberto Carlos.
Macina un sacco di chilometri anda e rianda, è vero, è grintoso, è vero, probabilmente ha la tempra del capitano, è vero, ma di piede è scarso abbestia.
Che sia arrivato a fare il terzino sinistro in nazionale è indice di quanto sia scarsa questa nazionale, che infatti non gioca piu un mondiale da tempo immemore ed ha giocato in nazionale perché nel campionato gioca tutte gente con il cognome fatto a codice fiscale: non appena infatti è uscito il terzino dell’Inter o del Napoli ed in prospettiva Cambiaso lui la nazionale la vede dal divano come me.
Scende duemila volte sulla fascia e nove volte su dieci stampa il cross sulla schiena del difensore; fece un gol con il Genoa che sembrava Garrincha e poi dietro dalle sue parti segna chiunque.
Ha fatto qualche gol su calcio piazzato perché li batte tutti lui, di testa è inesistente, se non ho capito male da quando è in serie A (ma ripeto, non vorrei aver capito male) ha sbagliato quattro dei sei rigori calciati, ma di cosa stiamo parlando ?
Stiamo parlando di uno scarso.
Il problema del terzino sinistro sembrava risolto con Parisi, che però è scomparso come Infantino e su questo non so che dirti.
Ma se uno è scarso si dice che è scarso senza tanti discorsi di contorno, siamo in serie A non al campino dove devono giocare tutti a meno che non arrivino quando le squadre sono già fatte.
Marzo 12th, 2024 alle 11:47
Per me la squadra è solo da applaudire, sono sempre + convinto che tutte le critiche verso il “mediocre” sono solo frutto di gente che il calcio giocato non sa cosa sia…al netto degli errori che un mister giovane possa commettere penso che partite come ieri sera uno iachini di turno avrebbe perso meritatamente, purtroppo secondo me sono molto evidenti alcuni limiti dei singoli che purtroppo non danno segni di miglioramento…delusione totale Ikone , entrato al posto di nico ha fatto di tutto per non incidere, Nzola veramente inconcepibile come un giocatore fisicamente cosi forte possa essere cosi fatiscente e deleterio, Maxilopex oltre al passaggino a 2 metri niente +, Sottil, ieri sera immarcabile, ma sotto porta poco lucido come sempre, si mangia un goal che avrebbe cambiato le sorti della partita…evito di commentare il rigore che ritengo non cosi grave nel complesso della partita…i rigori gli sbaglia chi ha la personalità di tirarli!!!! anche se sono troppi gli errori!!!
Non sono estimatore di Biraghi ma in questa partita non mi sento di colpe eccessive.
In definitiva in questa squadra abbiamo molti limiti dei singoli!!!
Marzo 12th, 2024 alle 12:29
Appuntino… Ieri ho fatto un giretto sulle varie pagine che parlano di Fiorentina, una miriade, ho letto qualche commento qua e la, e a proposito di Biraghi ho letto delle cose allucinanti, scritte evidentemente sul onda della profonda delusione causata dal rigore sbagliato, faccio notare che anche qui non mancano, e mi sono fatto una convinzione del tutto personale, sicuramente domenica prossima Biraghi, visto gli insulti ricevuti, farà un partitone e diventerà come d’incanto Roberto Carlos !!! A tal proposito mi chiedo ma a che pro si continua ad insultare uno che gioca per noi? ma nel cervello il mononeurone che più o meno tutti abbiamo non si potrebbe accendere qualche volta?
Marzo 12th, 2024 alle 14:04
@Checco 54: Ecco, figurati, io mi ricordavo 4. Sicuramente 2 di Antognoni, uno di Amenta e uno di Galbiati. Non riesco a ricordarmi il quinto. Forse un altro della Luce, come dici te.
Marzo 12th, 2024 alle 14:15
Curva Fiesole grande comunicato.
Marzo 12th, 2024 alle 14:15
@Checco #72
ti cito: ” si continua ad insultare uno che gioca per noi?” e qui ti sbagli di grosso!!!! Biraghi NON gioca per noi!!!! è scarso e fà danni al 99% delle partite che gioca, ma la colpa non è sua , la colpa e di chi lo fà giocare, perchè si ostina a metterlo in campo? con che coraggio ancora lo difendete!!!! NON è un giocatore da Serie A.
Marzo 12th, 2024 alle 14:38
CHECCO@
stavolta concordo con te!
Non ha senso pretendere da un calciatore, più di quello che ti può dare!
Ma non facciamo finta di non capire che le contestazioni ai calciatori sono di riflesso indirizzate alla proprietà.
Unica, vera responsabile.
A molti come a me non va giù che ad oggi, con la semifinale di coppa italia da giocare e una probabile qualificazione ai quarti in cL in ballo, la squadra abbia, come da mesi a questa parte:
– un solo esterno sano (ma spesso se non quasi sempre inutile: Ikonè)
– un solo esterno bravo (che non gioca una partita decente da 3 mesi, causa infortunio e chissà quando ritroverà la condizione migliore)
– 3 centrali per due posti (Italiano dicendo che di Comuzzo sentiremo parlare, ha fatto capire che non ha avvallato la decisione di vendere Mina, ma l’ha probabilmente subita, come ha subito le altre.
Hai ragione caro amico viola, non ha senso contestare i giocatori, ancor meno ha senso mettere nel mirino Italiano che purtroppo a fine anno ci saluterà con buona pace di Rocco e dei suoi fratelli.
Io credo che le parti in causa, calciatori, staff, allenatore stiano facendo il massimo e spesso anche di più, delle loro possibilità, pagando pegno poi con prestazioni scialbe.
Per contro invece c’è una società/proprietà che è convinta che questa squadra abbia valori più importanti di quelli che emergono e dirottano il cono di luce sul mister per giustificare e trovare il responsabile dei fallimenti di percorso o complessivi, che per me hanno un solo nome e cognome: Rocco Commisso.
Marzo 12th, 2024 alle 14:42
Volevo scrivere alcune mie convinzioni ed un aneddoto recente. La mia prima considerazione riguarda mister Italiano. Sento dire, anche dal Guetta, che forse il rapporto si è esaurito. Invece secondo me la società deve avere il coraggio di andare contro corrente ed immaginare un vero lungo corso con Italiano perché il gioco del mister è il vero valore aggiunto. Semmai c’è da avere maggiore fantasia nella costruzione della squadra.
La seconda considerazione riguarda noi tifosi. Io lo so bene che ci sono simpatie ed antipatie per questo o per quello, però non condivido certe prese di posizioni radicali e spesso mi lasciano perplesso perché, in genere, non mi appartengono. Anche io vedo che Sottil, Ikoné, Nzola, Pippo, Pluto, Topolino, a volte/spesso/sempre non forniscono partite all’altezza. Ma da qui a farne una crociata contro ce ne corre. E le crociate contro i giocatori viola ma anche contro il mister o contro i dirigenti a me puzzano molto di preconcetti e a volte pure di malafede. Ed al riguardo racconto quanto accaduto qualche settimana fa…un mio amico doveva portare il figlio a giocare con la rappresentativa giovanile regionale a giocare con i pari età della Fiorentina al Viola Park. Un suo vicino di casa, ultra sessantenne tifoso viola, quando ha saputo la cosa, gli ha chiesto se poteva andare pure lui. Al Viola Park ovviamente il pubblico (tutti parenti) per quella partita, è stato indirizzato al campo dove si giocava la partita. Mentre erano lì è arrivato un tipo in auto al cancello. L’amico anziano tifoso viola si è avvicinato all’auto ed ha iniziato a parlare dal finestrino con l’automobilista che ad un certo punto lo ha fatto salire a bordo e se lo è portato dentro il Viola Park. Il mio amico è andato a vedere la partita del figlio mentre il vicino di cas…ha girato il Viola Park in lungo ed in largo a bordo di una piccola auto elettrica guidata da…Joe Barone…che ho già avuto modo di raccontare quanto sia stato disponibile coi bambini viola due anni fa a Moena regalando maglie e palloni (va detto che non sapeva il buon Joe che tra i bambini tifosi viola c’erano i miei due nipoti infiltrati interisti anche se a casa loro hanno più merchandising viola che nerazzurro…).
Marzo 12th, 2024 alle 15:14
caro Lucumone, che Biraghi non sia un fuoriclasse o un campione mi pare che l’abbiamo detto tutti. Sul fatto che sia scarso, personalmente non sono d’accordo. Vero che il ruolo di terzino non offra più i Maldini o i Cabrini, però Biraghi è nel giro della nazionale e li se si è scarsi non ci si arriva. Quando non gioca lui e gioca Parisi, la differenza si nota. Certo, qualche volta fa le cazzate ma è anche vero che spesso si trova da solo contro l’avversario che ti punta e questa non è una situazione facile per nessuno. Aggiunto a tutto questo, è uno che da l’anima per la maglia e per questo va rispettato. Il capitano lo sa fare, è uno tosto..da me riceverà solo rispetto e applausi, da queste parti si è visto molto di peggio.
Marzo 12th, 2024 alle 18:31
Caro Checco54,
non so se ti riferisci a me per quanto attiene Biraghi: io non insulto nessuno, mi sono limitato a dire che Biraghi è uno dei terzini sinistri più scarsi mai visti a Firenze.
Ne ho visti tanti di terzini sinistri a Firenze ma questo passa la parte: a me pare un “miracolato”, secondo l’affermazione di Ranieri.
Non credo che dare dell’incompetente ad uno che guadagna qualche milione di euro l’anno e che gioca fra privilegiati sia un insulto……
Se non gli stanno bene le critiche, Biraghi può benissimo cambiare mestiere in qualsiasi momento ed andare a giocare fra gli amatori, nessuno glielo impone di stare in serie A…..
Marzo 12th, 2024 alle 19:26
@bekke,bello il paragone con Paperinik,era il mio eroe (…beh…eroe poi! 😁) preferito,quello che la notte si trasforma e rimette a posto le ingiustizie!
Marzo 12th, 2024 alle 23:06
Evviva la curva Fiesole
Marzo 13th, 2024 alle 09:45
Shinta 69
Lo avevo notato pure io, Paredes fa una smorfia come a dire, cazzo che cazzata ho fatto e sta zitto e ricordiamoci che falli del genere in televisione si giudicano male, devi essere li per apprezzare la trattenuta e l’arbitro era li.
Vdz
Marzo 13th, 2024 alle 09:51
Omino di Ferro
Allora bisogna decidere:
Sostituzioni al 90
Sostituzioni al 80
Sono 2 cose completamente differenti
Belotti, come giustamente dici, dopo aver rincorso tutta la partita mille palloni, non ne aveva più, io lo urlavo al televisore e andava cambiato.
Se lo cambi all’80 come sarebbe stato giusto, ci può stare di mettere Nzola per non abbassarti troppo e avere comunque una punta su un eventuale angolo, ricordo che macava 10 minuti più recupero.
Discorso completamente differente se i cambi li fai al 90.
Al 90 Nzola non deve entrare mai.
Al 90 è tutto sparigliato, al posto di Belotti metti Barak, che almeno regge palla eventualmente in avanti, non metti uno già stanco prima di entrare a ciondolare inutilmente davanti, ma hai visto col suo amico Ikone cosa hanno regalato sulla destra vicino alla linea di fondo?
Io la vedo cosi, i cambi al 90 andavano ASSOLUTAMENTE FATTI (ma andavano fatti prima), ma non ti puoi permettere di mettere l’ectoplasma dentro a una battaglia con la Roma
Vdz
Marzo 13th, 2024 alle 10:31
Dedicata agli ANTI-ITALIANO, ormai maggioranza bulgara a Firenze.
https://www.violanews.com/video/video-trevisani-applaude-italiano-ha-fatto-degli-errori-ma-e-stratosferico/
Marzo 13th, 2024 alle 16:15
Non ci rendiamo conto che abbiamo finalmente una grande società con un grande presidente e che stanno seminando, nonostante l’astio di una ben chiara parte di Firenze, ben oltre l’orizzonte della nostra miopia. Spero che quella parte di Firenze fondi un’ altra squadra e la segua. Un bel derby tra fiorentini rossi e fiorentini bianchi sarebbe ciò che ci vuole e si starà a vedere quali traguardi sarebbero in grado di raggiungere gli anticommisso “costi quel che costi”.
Marzo 13th, 2024 alle 16:46
Lucumone 79:
Se non gli stanno bene le critiche, Biraghi può benissimo cambiare mestiere in qualsiasi momento ed andare a giocare fra gli amatori, nessuno glielo impone di stare in serie A…..
ma rileggi quello che scrivi?
Marzo 13th, 2024 alle 17:26
Caro razdeganne,
il fatto di essere convocato in una nazionale che pena a trovare undici italiani da mettere in campo e che non gioca il mondiale da tempo immemore non mi sembra un grande attestato di classe.
Anzi……..
Io non critico Biraghi come elemento di una fase difensiva clamorosamente dimenticata da Italiano, lo critico come singolo: il suo cross si stampa sempre sull’avversario, spesso arriva sulla linea di fondo e la passa indietro, segna (ogni mai) su calcio piazzato perché li tira sempre lui (come i calci d’angolo)…
Bah, mi sembra poco più di un Volpecina 2.0.
Quanto a Parisi, quando arrivò ero stracontento ora davvero non so perché sia finito a fare compagnia a Infantino, non credo certo perché Biraghi sia migliore di lui.
Marzo 13th, 2024 alle 18:37
Omino di Ferro Italiano non è in discussione e lo ha dimostrato in questi 3 anni; domenica siamo entrati allo Stadio convinti di perdere contro la Roma schacciasassi dell’ultimo periodo
Senza Dodo, Quarta, Arthur, Kouame e Beltran abbiamo dominato per 70 minuti.
Gli possiamo però fare un appunto sulla gestione del finale con l’ingresso di 3 che non sono dei cuor di leone che devono giocare 4 minuti in cui la concentrazione fa la differenza; se domani Quarta gioca perché non poteva entrare?
Rigore: sono a 30 metri e per tutti era rigore netto con Belotti che si era liberato di Paredes che non ha protestato.
Marzo 13th, 2024 alle 18:52
le critiche cosi cattive a uno come Biraghi che come ho scritto 2546987 volte si sa tutti che non è un campione ma neanche uno scarsone: sono anni che gioca titolare, è nel giro della nazionale da anni e soprattutto è il nostro Capitano. Quello che ci mette sempre la faccia e il cuore, quello che porta con se la fascia di Astori, quello che è andato a spalare il fango a Campi in incognito. Un bravo ragazzo che ci sente per questi colori, che da sempre tutto e che viene ripagato con questa stronzaggine. perchè non è neanche cattiveria, è stronzaggine. Assistendo a queste cose mi viene da rivalutare due nostri ex che ci hanno tramato alle spalle per andare alla juve tentando di farci prendere meno soldi possibile. vlahovic, mentre giocava le ultime partite con noi con la maglia della juve sotto a quella viola, veniva addirittura applaudito se segnava un gol dopo quello che aveva fatto. questo è il motivo per cui il calcio come lo intendiamo noi, finisce. anni fa nella Fiorentina giocava Tendi che mi dicono molto peggio di Biraghi, eppure era un idolo proprio perchè teneva alla maglia. avesse giocato oggi mi immagino le infamate che si sarebbe beccato. hanno fatto bene i due gobbi a trattarci come ci hanno trattato. non ci meritiamo nient’altro.
Marzo 13th, 2024 alle 19:37
Checco54.
A volte rispetto ai tuoi scritti ho qualche piccola divergenza più sull’intensità ma non nella direzione. Ma concordo di base.
Io, sia pure in formato mini e non professionistico, ho fatto sia l’allenatore, sia il dirigente (squadra a 11) e sia il presidente (squadra a 5).
Per me non esistevano giocatori scarsi, ma bravi in qualcosa e meno bravi o non bravi in altre. Per me ogni calciatore e ogni persona dello staff era una risorsa da adoperare in modo intelligente.
Quindi, sono completamente d’accordo con te. I nostri calciatori non vanno sminuiti. Io di Biraghi ho trovato mille difetti e mille pregi, se utilizzato in modo adeguato è una risorsa. Lo stesso vale per Parisi. Il problema è che entrambi sono più bravi nella trazione anteriore, ma meno bravi senza protezione nella fase difensiva.
Questo mi avvicina molto a te. Ma non mi sento di dare contro a chi si sente libero di esprimere i suoi giudizi tecnici sul calciatore (chiunque esso sia).
Certamente, quando io esprimo un giudizio (anche se non è così) lo faccio come se il calciatore leggesse il mio messaggio e quindi evito di deprimerlo, anzi ne evidenzio i pregi per stimolarlo.
Un saluto.
Marzo 13th, 2024 alle 20:38
Il signor “più d’uno tuttologo” con un Otelma covato in seno, in un’escalation di deliri proselitosi (o proselitanti?🙄 o forse proselati?🤔) è tornato ai vecchi fasti anti-Commisso!😂😂
Non c’è verso! Resiste qualche mese ma poi il graduato che risiede in lui prende di nuovo il sopravvento!😅
Diciamo che LUI vorrebbe, non vorrebbe, ma se può….
Pare che le sue ultime infallibili previsioni su Italiano e altro ancora (come la Fiorentina in vendita di qualche tempo fa, giusto per non dimenticare) condivise da tutti i 6 felini randagi che ancora gli danno spago, gliel’abbia spifferate niente(popò)dimeno che il suo fedele amico pollice (quello che dice murder all’incontrario), mentre pedalava per gli interminabili corridoi dell’Overgrull Hotel in un momento di abbacinamento…. mullùrg…. mullùrg…. mullùrg….😂😂
Pare che l’abbiano ritrovato a mattino presto, sfinito con i denti digrignati, la brina in testa e un’ascia in mano, che ancora tentava con le ultime forze, di distruggere la sbarra d’ingresso del Viola Park, con la guardia giurata che cercava di trattenerlo e di “sedarlo” con una caramella Rossana! 😂😂
Io non dico nulla e probabilmente non succede, ma se succede, lo straperculo vita natural durante, opzione valida per ogni nick che indosserà da qui fino a quando la tecnologia si estinguerà!
#peroranonlocinguettoconriserva
Marzo 13th, 2024 alle 20:39
NEDO@
hai detto delle cose giuste secondo me.
Il preconcetto è la tomba di ogni discussione seria che a volte nel calcio è anche giusto non pretendere perchè in fondo il calcio è anche leggerezza e superficialità.
Però tornando alla questione dei preconcetti, concordo pienamente con te che spesso predominano nelle discussioni tra tifosi.
Quelli su Italiano ormai sono di gran lunga i più utilizzati, spesso a sproposito, a volte con ragione.
Io per esempio ho preso di mira la società e Rocco nello specifico per le vicende legate al mancato rafforzamento della squadra.
Ma questo non deve significare che io non possa essere in grado di apprezzare le cose che vengano fatte bene o di leggere con piacere il racconto che hai fatto su Joe Barone al Viola P. sentendomi orgoglioso di questo gioiello che Rocco ha fatto.
Su Italiano mi sbilancio e dico che non rimarrà perchè con il mercato di gennaio Rocco lo ha lasciato nell’angolo, da solo, a togliere le castagne dal fuoco.
E’ siciliano, figlio di emigrati in Germania per lavoro.
Conosce bene il valore di dignità e orgoglio e non credo gli abbia fatto piacere quanto è accaduto.
Probabilmente finiremo in crescendo come gli scorsi anni e chissà che non possa lasciarci con un regalo.
Marzo 13th, 2024 alle 20:49
Dai… Leggere al commento 11 che sarebbe bene non andare in finale di Conference perché tanto si perde… È veramente da sganasciarsi dalle risate, esilarante, veramente, degna di un grande comico.
Ma riprendetevi! Scrivete di meno, e godete di più qualsiasi sia la vostra scelta sessuale! Stop all’onanismo!!
Marzo 13th, 2024 alle 21:52
Lucumone, se Biraghi guadagna cifre cospicue, come chi più chi meno gran parte dei suoi colleghi di Serie A, è perché in Serie A c’è arrivato e non è cosa che capiti a tutti. In Italia ci sono un milione e mezzo di tesserati FIGC e quasi cinque milioni di praticanti nell’intero movimento calcistico; in Serie A giocano appena 200 calciatori italiani.
Non so se ti rendi conto dell’esiguità della percentuale, davanti alla quale resta davvero difficile parlare di «miracolati» come fai tu. Altro che uno su mille come diceva la canzone, qui manca almeno uno zero.
E poi certo, i calciatori guadagnano pacchi di soldi, ma è anche vero che sono gli attori principali di uno spettacolo che, secondo i dati ufficiali, nel 2020 generava circa 4 miliardi di euro di ricavi e versava allo Stato quasi un miliardo e mezzo in tasse e contributi previdenziali.
Allora quanto dovrebbe guadagnare uno di quei 200 grazie soprattutto al cui lavoro si muove una tale massa di denaro? 2000 euro al mese?
Privilegiato è, secondo i vocabolari, chi gode di particolari favori o vantaggi, ma io sinceramente tutti questi favori non li vedo: questa è gente che guadagna sì benissimo ma semplicemente perché, per sua capacità, è arrivata ai livelli alti di una professione che ha un giro di affari enorme e giocoforza deve pagare molto bene i suoi esponenti principali, anche in virtù di una vita lavorativa tutto sommato breve.
Mi sembra davvero singolare fare il tifoso per una sorta di risentimento sociale. Non è che, siccome guadagnano bene, i calciatori sono dei buffoni di corte che debbono fungere da bersaglio delle frustrazioni esistenziali della tifoseria.
Io tifo per divertirmi, non per sfogarmi; se le cose non vanno benissimo vivo nella certezza che andranno sicuramente meglio, e soprattutto sono convinto che chi indossa la maglia viola meriti il mio totale sostegno proprio perché gioca nella squadra che amo fin da piccolissimo.
Non so tu.
Marzo 14th, 2024 alle 08:57
Certo avere un confronto sereno con voi non è molto semplice, purtroppo solo scrivendo qui è difficile capire poco su ognuno di noi, età, competenza, professione o quanto altro potrebbe essere utile a identificarci e avere di ognuno di noi un quadro più preciso. Provo comunque a rispondere solo per la voglia di dire la mia.
Peter mark #76 la colpa a tuo avviso è di Italiano, che fa giocare lui e non Parisi, suppongo? Credi veramente che la tua competenza sia così elevata per avere più ragione di Italiano o di Spalletti che lo convoca in nazionale??? Non è che a Biraghi si chiede qualcosa di diverso che forse noi non sappiamo?? Quale è la tua preparazione per affermare che non è un giocatore da serie A? E poi anche se tu fossi talmente bravo e competente con grandi trascorsi nel calcio, la tua rimarrebbe semplicemente un’opinione in quanto potrei trovarti una miriade di esperti che la pensano esattamente al contrario di te, perché il calcio fondamentalmente è opinabile condizionato dal risultato e può essere vero tutto e il contrario di tutto.
Marzo 14th, 2024 alle 09:00
Shintaiwaza #75, a tuo avviso contestando Biraghi, si vuole indirettamente far capire qualcosa a Commisso, Bho!!, forse, ma cosa dovrebbe capire un presidente di una società di calcio, secondo te, che la nostra ambizione va oltre quello che loro sono in grado di fare!!? Qualcuno pensa che del paraggio contro la Roma i più incazz.. siano i giornalisti, o i tifosi? Io non credo, ma penso che lo siano più l’allenatore la società e i giocatori, e non ultimo proprio Biraghi, che se avesse segnato quel rigore per un po’avrebbe placato molto dell’odio che gli viene vomitato addosso. La società dal canto suo a inizio stagione pensava che certe scelte fatte potessero essere adeguate a far crescere la squadra, cosa che fra l’altro pensavo anche io e molti di noi, poi vuoi lo scarso rendimento di alcuni vuoi infortuni in momenti topici, non è stato così. Tutte le disquisizioni che fai sono evidenti fatte a posteriori per cui lasciano sicuramente il tempo che trovano perché, se tu avessi avuto queste competenze divinatorie non saresti qui come me a scrivere bischerate su un blog.
Marzo 14th, 2024 alle 09:03
Il Lucumone #79, “io non insulto nessuno” dare di scarso a uno ti pare un complimento? Per esprimere un giudizio così definitivo, bisognerebbe avere una competenza e un’esperienza che sicuramente ne te ne io abbiamo, altrimenti come già detto, avremmo ben altra occupazione che confrontarsi su un blog che parla di una squadra di tifo e tifosi. E poi quello che era il concetto espresso non cambia di una virgola, tutto il mio discorso e cioè può anche essere che un giocatore sia scarso, ma veramente siamo convinti di fare il suo e il nostro bene continuando a insultarlo e a infamarlo via Web o allo stadio. Per tutti ricordo un tale “Tendi”, non il massimo della tecnica calcistica, rispetto ai Causio o ai Rivera dei suoi tempi, che si gasava e rendeva il doppio solo perché il pubblico lo incitava e lo spingeva continuamente e fra l’altro riuscì anche a segnare alla Juve credo l’unica rete della sua carriera.
E poi perdonami che vuol dire se non gli stanno bene le critiche può cambiare mestiere?
Te se facessi il cameriere troveresti giusto essere trattato da servo, da un cliente, solo perché fai quel mestiere?
Marzo 14th, 2024 alle 09:08
Franz #73 credo che forse tu abbia ragione non fu Antognoni a sbagliarne 3 ma forse uno lo tiro Sella, ma non sono riuscito a trovarne riscontri.
Marzo 14th, 2024 alle 10:59
Ovvia. è partita la santificazione dell’ennesimo allenatore martire che lotta per la libertà contro l’oppressore società brutta e cattiva.
Italiano stratosferico! hahahahahahah. Abbiamo fatto u settimo e ottavo posto con una squadra da settimo e ottavo posto e addirittura STRATOSFERICO! SE SI ERA ARRIVATI QUARTI CHE ERA? UN SANTO? Allora Motta che davvero lotta per la Champions con una squadra come il Bologna cosa è? Cammina sulle acque?
Italiano vuole crescere… bene , che cresca. Dopo 3 anni la sua squadra prende gli stessi gol di 3 anni fa. E’ cresciuto? non mi pare. La prima regola per crexcere è ESSERE UMILI.
Marzo 14th, 2024 alle 21:40
CHECCO@
oh Checco, qui siamo in un bar virtuale, di cosa dovrei parlare che non sia a posteriori?
Io parlo di quel che vedo, che vivo, che leggo ora.
Se domani cambia il vento e siamo diventati fenomeni, batto le mani, domani, non ora.
Te sei garantista in modo stucchevole, acritico senza idee concettualizzate ma solo per l’idea di esserlo.
Ca@@o Checco, senza offesa eh, ma se te sei unto dal vento divino non puoi pretendere che siamo tutti come te, belli, zitti e buoni.
Battiam battiam le mani al bravo direttor…….recitava una vecchia canzoncina della mia infanzia o se vogliamo trovare ispirazione in qualcosa di più convenzionale citiamo anche Bennato: …e tutti in fila per tre cantate tutti con me…..noi siamo i buoni perciò abbiamo sempre ragion…..e andiamo dritti verso la gloria!
Dai Checco, su non mollare!
Marzo 14th, 2024 alle 22:25
leggo l’analisi partita del Bucchioni….
parla di Italiano e della sua probabile partenza causa contestatori che non apprezzano il suo lavoro.
Vedete come si può stravolgere la realtà semplicemente dando evidenza a situazioni che hanno un peso specifico quasi nullo?
Bucchioni non dice che Italiano se ne va perchè deluso dalla società e da Rocco.
Scrive che se ne va perchè Firenze è divisa su di lui e non lo apprezza.
Io ho visto tutte le partite (anche amichevoli), da quando c’è Italiano.
Ricordo ancora quando entrai al Benassi di Moena al mio primo giorno di soggiorno in chiave viola, urlando appena dentro la tribuna, passando davanti alla baracchina di legno del bar: FORZA VINCENZO!!!! ……e lui che stava allenando la ripartenza in area proprio da quella parte di campo, si girò……..
Ho visto tutte le partite e mai l’ho sentito criticare o contestare, a parte qualche mugugno ovvio e accettabile quando a volte le cose non sono adate al meglio.
Bucchioni dove sarebbe questa “mezza Firenze” che lo contesta?
Il Petri, il Ghebbe, il Tenerani o la Curva Viola del Taddei o del Caminati nemici giurati del Guetta che hanno avuto il coraggio di dare la colpa a Italiano anche per la papera-gol fatta stasera da Terracciano?
Questi rappresentano il tifo spaccato secondo te?
E il tifo dello stadio?…quello che segue le partite, che ha dedicato il coro al mister e lo striscione del frigo a Barone, invece cosa rappresenta?….l’altra metà del tifo spaccato?
Sono iniziate le strategie intestine, sotterranee, atte a creare opinione.
La parola d’ordine: Italiano va via perchè la piazza lo contesta!….invece di: Italiano (se) andrà via sarà perchè la proprietà non ha le sue ambizioni di crescere, nonostante il babbo ricco ma con le bisce in tasca come i lucchesi.
Marzo 14th, 2024 alle 22:38
allora.
santificazione no,ma se italiano davvero va via,io sarò molto,ma molto molto dispiaciuta.
con i suoi difetti,i suoi errori,sto con italiano tutta la vita.
********
al netto della paperata finale che come al solito ci fa venire la cac…la, per niente d’accordo con chi parla di partita brutta e soporifera,per me abbiamo fatto esattamente la partita che si doveva fare
Marzo 15th, 2024 alle 07:26
Zachini e Big … a bocce ferme probabilmente ha sbagliato.
Facile però dirlo ora, tenere palla e pressare però era un buon motivo per fare quelle 3 sostituzioni anche se mancavano 5 minuti (visto che molti non stavano più in piedi).
Però, citando il titolo del post: “Non è mica da questi particolari che si giudica un allenatore”.
Marzo 15th, 2024 alle 09:48
E anche ieri sera, per la settordicesima volta, abbiamo cannato la preparazione alla partita in casa. Ma l’allenatore è STRATOSFERICO .
Marzo 15th, 2024 alle 10:07
Raz #89 non l’avevo letto perché ancora non pubblicato ma vedo che ci è venuto in mente la stessa persona onore ad Alessio Tendi..
Viola #90 mai detto che non rispetto come la pensano gli altri e che i calciatori sono esenti da critiche, dico solo che i miei non li dovresti insultare e soprattutto noi non siamo nessuno per giudicare se sono da serie A o da serie B e forse non sono in grado di farlo nemmeno tanti ex professionisti che hanno giocato in tempi diversi dove i campioni c’erano veramente. Tanti “scarsi” di allora oggi sarebbero fenomeni.
Marzo 15th, 2024 alle 10:19
@92 shinta: mi piace parlare di calcio perché mi piace molto come sport, per cui ti rispondo in merito al mercato di gennaio sul quale a Firenze soprattutto, si è fatto un monte di polemica. A gennaio due anni fa arrivarono Ikonè, Cabral e Piatek. Lo scorso anno Sirigu e Brekalo. Cabral e Piatek iniziarono subito un turn over come punte perché era stato ceduto Vlahovic, ma Ikoné prima di giocare passarono parecchie partite. Breakalo lo scorso anno lo stesso con patatine. Questo per dire che, a meno che non arrivasse un fuoriclasse, i giocatori con Italiano scontano un periodo più o meno lungo di ambientamento al gioco. Poi sui giocatori che vanno forte quest’anno e per i quali le società (giustamente) chiedono una paccata di soldi, faccio notare che sono in tanti quelli che fanno bene un’annata e poi scompaiono nel dimenticatoio. Per me fa bene la società a fare una propria valutazione del valore anche economico del giocatore e non farsi prendere dall’ansia di acquistare ad ogni costo. Kvaraskelia del Napoli per esempio, non sta giocando come lo scorso anno. Dia della Salernitana? Ma anche tanti altri compresi alcuni transitati da noi. La Fiorentina non deve rincorrere il giocatore del momento, deve trovare i giocatori prima che sia il loro momento. E a gennaio non è il mercato giusto.
Poi su Italiano si fa un gran puzzo, i soliti noti stanno cercando di creare una frattura tra l’allenatore e la società e pompano sul presunto disappunto dell’allenatore sul mercato di gennaio. E’ chiaro che per un allenatore chiunque sia, avere giocatori in più è utile, ma da qui a farne un caso mi pare una gran forzatura. Se ne é andato Brekalo? E tutti a dire quanto era forte Brekalo! Spendere una ventina di milioni di euro per tamponare quelle due o tre partite di gennaio è roba da matti tanto più che ti è arrivato un difensore destro ed un centravanti in una rosa ampia e con giocatori in via di recupero.
Marzo 15th, 2024 alle 11:15
Io non sono uno che loda o critica a prescindere e certo non spara a palle incrociate o si crocifigge a piedi di nessuno.
Molto semplicemente: apprezzo Italiano per essere un allenatore “giochista” – un allenatore che cerca di dare una personalità, una visibilità alla sua squadra e non si nasconde nel grigiore alla Iachini – ma critico Italiano perchè era un po’ troppo integralista (ha fatto molta marcia indietro su questo aspetto) e, sorpattutto, per non considerare minimamente la fase difensiva.
Purtroppo, al di là di un filotto di partite dove abbiamo vinto di corto muso su cui dovremmo soffermarci a parte, la Fiorentina di Italiano prenderebbe un gol e mezzo a partita anche da una squadra di amatori.
Per questo un tifoso in buona fede attaccato alla sua squadra borbotta per aver passato il turno con il Maccabi con una vittora di 5-4: non puoi gioire per i cinque gola fatti, rabbrividisci per i quattro presi perchè sai benissimo che se nel tuo cammino incontri – ad esempio – un’Atalanta cinque gol non glieli farai sicuramente me è molto probabile che tre se non quattro ne prendi !!!!!!
Questa è la sitauzione di Italiano, secondo me, ma riconosco che tutte le squadre al mondo cercano un allenatore che attacchi e difenda benissimo………
Marzo 15th, 2024 alle 11:20
Caro Jhon Torpy,
innanzitutto credo che a Biraghi le nostre (o solo mie) critiche non gli facciano un benemerito baffo.
Per questo ti dico che su Biraghi ce la cantiamo e suoniamo da soli: lui ha raggiunto certi livelli (secondo me da “miracolato” alla Paredes o perché aveva un buon agente) e sta bene dove sta, critiche e/o elogi compresi.
Quindi è solo un discorso fra noi.
Marzo 15th, 2024 alle 11:37
Caro Harlan e caro Checco54,
io non tifo per risentimento sociale, io sto benissimo dove sono e mi tengo serenamente la mia posizione sociale.
Mi permetto di parlare di Fiorentina e di giocatori della Fiorentina semplicemente perché dopo la salute ed il lavoro miei e dei miei cari la fiorentina è al terzo posto dei miei affetti e questo da decenni.
Dobbiamo però chiarirci su un aspetto: la Fiorentina e la serie A sono un ambito professionistico, non è il giochino dell’oratorio.
All’oratorio o fra gli amatori non puoi dire che uno è scarso: quello sarebbe ingiuria.
Fra i professionisti puoi dirlo eccome: Biraghi è obiettivamente scarso e se ha raggiunto certi livelli è indice di quanto si sia abbassato il livello della serie A e della nazionale negli ultimi decenni.
Ti aggiungo un’opinione ancor più personalissima: il mondo del calcio in generale ed un po’ anche la Fiorentina (ma meno) mi sta diventando sempre più odiosa.
Non sopporto più che il campionato sia diviso fra chi va nelle coppe (moltiplicate al solo uso e consumo della TV) e chi retrocede, non sopporto più lo spezzatino televisivo, non sopporto più vedere squadre intere di calciatori stranieri che di qualità hanno solo la forza fisica, non sopporto più la VAR (a causa della VAR oggi si ritiene che la partita debba essere arbitrata perfettamente: si ammette l’errore dell’attaccante dal dischetto o a porta vuota ma non si ammette l’errore arbitrale. Invece, da protocollo la VAR dovrebbe soltanto evitare errori grossolani dell’arbitro ma anche oggi un arbitro può tranquillamente sbagliare. Invece a fine partita si vorrebbe la VAR ogni tre secondi….), non sopporto più i commentatori delle televisioni private che fanno spettacolo e non commento tecnico (l’opposto di Nando Martellini o Beppe Viola o Paolo Valenti per intendersi), non sopporto più i giocatori che scendono dal pulmann con le cuffie calate sugli orecchi.
Per questo ti dico che a Firenze giocatori scarsi ne sono passati a bizzeffe: Tendi, Dertycia, Latorre, Rebonato, Iorio, Larrondo, Brillante, Volpecina e compagnia cantante.
Erano giocatori scarsi e scarsi rimangono ma almeno mi erano simpatici……..
Marzo 15th, 2024 alle 12:18
Checco 54 #95
ed io potrei trovarti una miriade di esperti che la pensano esattamente al contrario di te.
è talmente paLese che BIRAGHI NON E’ BUONO PER LA SERIE A visibile anche a un cieco.
Marzo 15th, 2024 alle 17:11
… sentito in radio da un radioascoltatore appena post sorteggio… Ci poteva toccare chiunque, tanto si va fori, ci siamo qualificati a malapena con il Macabi”… della serie “anche io sono tifoso”!!!
Marzo 15th, 2024 alle 22:36
SHINTAIWAZA #100 Credo che di quello che ho scritto tu abbia capito di me ben poco e di come la penso, sicuramente la colpa è mia che non sono riuscito a farmi capire. Sono un garantista stucchevole, acritico, addirittura paragonato ai bambini dell’asilo con viva il direttor, semplicemente perché la penso in maniera diversa da te, o dai tuoi amici del gruppo che nomini nel post sotto, nemici giurati di Guetta ? Non credo che tu ci abbia preso, anzi ti dirò di più non credo neanche tu ti sia minimamente avvicinato. Sono uno che prima di aprire bocca cerco di fare delle analisi dei ragionamenti concreti, non vado come te a destra e sinistra a seconda di come cambia il vento, per cui ogni due su tre siamo qui a vedere quello che gli altri fanno meglio di noi e mai quello che noi facciamo meglio degli altri. Non critico Italiano, perché obbligatoriamente devo tornare a 3 anni fa 17a posizione in campionato Fiorentina Genoa 0-0, non critico i dirigenti o Commisso che mette in Fiorentina di suo 20/30 milioni tutti gli anni. Apprezzo la crescita costante che la squadra ha avuto in questo periodo apprezzo che da 40 milioni, siamo passati a 60 milioni di monte ingaggi penso che si possa crescere ma non sono uno che mette per forza pressione, sono stato abbonato in C2 figurati si mi preoccupa arrivare decimo. Non amo il modo di fare il tifo becero sarcastico o perculante tanto in voga fra i nostri, apprezzo i giocatori più per la maglia che indossano che per quello che sono. Non mi piace la presunzione il dileggio e l’incompetente di chi giudica il lavoro altrui, senza voler mai essere giudicato. Non amo quelli che comunque vada si poteva fare meglio, gli impazienti, quelli che dobbiamo sempre scalare il più velocemente possibile, quelli che comunque abbiamo perso un occasione e ogni 3 anni si deve cambiare allenatore e ogni 5/6 il proprietario. In somma mi sono un po’ rotto il ca@@ di avere a che fare con gente, mai contenta mai soddisfatta, che sanno tutto e danno lezioni a tutti, che molto probabilmente la domenica sta a casa seduto sul divano e fanno i critici guardando le partite solo in TV, cercando di spendere il meno possibile, non abbia a guadagnare qualcosa la Fiorentina. Non credo di essere il solo a vederla cosi e non mi sento sicuramente un adulatore lecca culo semplicemente perché, oltre ad avere ambizioni, cerco anche di capire chi deve soddisfarle queste ambizioni. Sul fatto di non mollare , finche ci sarà liberta di esprimere un opinione, qualunque sia il bar, lo faro, stanne certo.!!!
Marzo 15th, 2024 alle 23:35
Caro Lucumone, anche se il livello della Serie A si è abbassato, non è un problema che riguarda me o te, perché non smuove di una virgola il sentimento che dovremmo provare per la squadra che tifiamo (perlomeno io, su di te ho forti dubbi).
Qual è la tua competenza specifica per giudicare la scarsezza di un giocatore? Io ho studiato tutt’altro, faccio un mestiere che col calcio non c’entra un tubo e nel mio ambito professionale posso vedermela con chiunque, ma non mi sento assolutamente in grado di valutare le qualità tecniche di un calciatore proprio perché non ne so un accidente. Tu ne sai di più? A che titolo? Le uniche valutazioni che contano, in ogni ambito, sono quelle dei professionisti del settore; le altre sono aria fritta, nel caso specifico le tue come le mie.
Marzo 16th, 2024 alle 09:00
Caro Harlan e poi la chiudiamo.
Se del calcio dovessero parlare solo i competenti, il movimento avrebbe cento seguaci e fine.
Invece, il 90% dei milioni di affezionati che gonfiano il giochino sono come me, gente che critica un film perché ne ha visti tanti e non perché fa il regista nella vita.
Ti aggiungo un nome, prima di chiudere: Lollo Venuti.
Cuore di Firenze, bravo ragazzo, serio professionista, gli darei mia figlia in sposa se potessi ma giocatore scarso quanti altri mai.
Altro miracolato dagli agenti o dallo scarso livello della serie A.
Infatti, uscito da Firenze è scomparso.
Marzo 16th, 2024 alle 10:10
Su Violanews c’è un articolo di Marco Bucciantini che ogni tifoso viola (anche giornalista)dovrebbe leggere “Fiorentina in crescita, tre fronti aperti. Adesso basta conti” per capire che il tifo può avere più punti di vista. Non faccio il censore qui ma lo raccomando ai soliti, sempre alla ricerca di del pelo nell’uovo, con le loro insindacabili certezze, spesso perdendo di vista proprio la realtà.
Marzo 17th, 2024 alle 00:30
Caro Lucumone,
non basta aver visto cento film alla tv per diventare critico cinematografico, e lo stesso vale per la musica, i libri eccetera.
Il problema non è il “criticare” da semplice appassionato ma l’essere consapevole che, in quanto tale, le tue “critiche” non valgono una beata semplice e lasciano il tempo che trovano.
E invece tutti pensano di poter insegnare il mestiere a chi, appunto, lo fa di mestiere dopo averlo studiato per una vita.
Contenti voi.
Marzo 17th, 2024 alle 16:49
Gentile Herlan, mi perdoni, ma sto con Lucumone.
Se si passa una vita a vedere film ,uno dietro l’altro si puo’ tranquillamente dare critiche e pareri.
Glielo dice uno che ha avuto i genitori che per tutta la vita hanno lavorato nel mondo del cinema e quindi anche io per simbiosi.
Lo stesso vale per la musica.
Io non ho mai suonato, mai fatto concerti, ma ne ho visti al pari dei capelli che ho in capo, (e a 64 anni sembro ancora Jimi Hendrix) ho due armadi di lp e cd oltre 50 anni di rock, pop, blues, jazz,e anche classica, e posso tranquillamente dare pareri sulla musica e sui musicisti.
E vale anche per il calcio.
Non ho il patentino di allenatore, ma ho giocato ventanni nei dilettanti UISP,e quasi sessanta anni di visioni di partite al Franchi,al Lungobisenzio e in poltrona che oramai mi consentono di dare opinioni e pareri , modesti e personali certo, ma certamente concreti e non da ignorante in materia.
La vita e’ tutta una scuola,l’esperienza guida e costruisce, il parlarne porta ancora maggiore consapevolezza e costruttivo confronto.
Tutto questo glielo dico presentando comunque le mie esperienze con modestia e probabili concetti errati nei giudizi sulle materie di cui stiamo parlando.
E questo vale per tutti gli utenti del blog, anche loro senza patentino, ma portatori di pareri rispettabilissimi
Mi stia bene e forza Viola.