Non siamo il Real Madrid
Battuta che mi è rimasta in testa, regalatami da Alessandro Lucarelli nell’anno della B, quando gli elencavo i vari errori difensivi della squadra
Ecco, appunto, non siamo il Real Madrid, e neanche il Bayern o il Manchester City, siamo semplicemente la Fiorentina, una buona squadra, che se va bene tutto arriva quinta, e se le cose non funzionano non centra l’Europa
Con queste prospettive, che molti non hanno ben chiare, è abbastanza normale fluttuare tra prestazioni ottime contro la Lazio e scialbe come contro il Torino, o anche a Budapest, dove comunque si è visto un gran carattere
Poi si guardano i risultati e allora, pur non essendo il Real Madrid, si potrebbe anche evitare di giocare al tanto peggio tanto meglio, sempre che si metta la Fiorentina davanti alle varie antipatie verso Commisso, Barone, Pradè, Italiano, Biraghi e via andare
Marzo 9th, 2024 alle 09:28
Proprio per questo dovremmo evitare di giocare come il Real Madrid, o il Bayern o il Manchester City… Caro David, è qui che casca l’asino. Non sono i difensori ad essere scarsi in sè, è il gioco di Italiano a renderli così perchè gli impone un gioco troppo difficle, troppo rischioso, DA REAL MADRID. E allora caro David, il primo a cui dovresti dirlo è il nostro grande allenatore.
Marzo 9th, 2024 alle 09:36
Tutto vero….però quando questi discorsi li facevano i Della Valle non c’era tutta questa comprensione mi pare…..
Marzo 9th, 2024 alle 09:52
Partita clamorosamente falsata da un fuorigioco evidentissimo, non rilevato, che ha determinato l’angolo che ha portato al loro primo pareggio. La cosa ha destabilizzato la partita. È così: nel calcio i singoli episodi contano moltissimo.
Notevole, per una volta (è successo raramente), la capacità di rimontare. Speriamo che serva per dare forza psicologica alla squadra.
Molti hanno criticato Ranieri per avere “infamato” Bonaventura. Invece a me è piaciuto perché ha dimostrato furore agonistico che ad altri manca.
Vediamo adesso come va con la Roma, banco di prova molto importante in questo momento.
Peccato non avere a disposizione Beltrand, in netta crescita una volta tolto dal ruolo non suo di prima punta.
Quinti ormai non arriviamo di sicuro, però al settimo posto dobbiamo puntare con tutte le forze possibili.
Marzo 9th, 2024 alle 09:53
“La Champions League è un obiettivo”
Chi l’ha detto il 1 dicembre?
Un incontentabile tifoso al Bar Marisa? Un invasato sui social? Un telefonatore seriale ai fili diretti di Radio Bruno?
No. L’ha detto il frigoriferosta, quello con trentennale esperienza nel calcio.
Marzo 9th, 2024 alle 10:17
Campionato:
ci supera anche il Grifo (genoa) mettetevi comodi, perderemo altre posizioni.
Conference:
incubo inglese turco.
CI
Il gaspero ci aspetta..
TUTTAVIA
forza Gigliati
Bollito realista VIOLA
Marzo 9th, 2024 alle 10:18
Non disse proprio così, disse in livornese dopo che fu criticato per una prestazione non buona:”Deh, se fossi un campione avrei giocato nel Ream Madrid, no qui”. Battuta che fu non tanto apprezzata nel nostro ambiente. Comunque condivido pienamente il post. Piaccia o non piaccia la realtà è questa. Certo, dovresti tentare di spiegarlo a molti tuoi colleghi e collaboratori che percurlavano Corvino quando diceva che i nostri quarti posti a ripetizione di quei tempi erano scudetti. Invece erano tutti lì a parlare di asticelle da alzare, un discorso assurdo spacciato per “mentalità vincente” che è facilissimo avere da seduti sul divano. Per il presente, il discorso qualificazione occhio che non è chiuso. Il Maccabi è molto insidioso in attacco. Per fortuna è scarso dietro ma non pensiamo di aver già passato il turno:i gol fatti in trasferta adesso valgono uno.
Marzo 9th, 2024 alle 10:51
Partita non buona della Fiorentina.
Nemmeno il tempo di pensare che il goal immediato sia presagio di
prestazione sciolta e gara in controllo che la nostra squadra si trova
sotto 2-1 (meritatamente) con il 3-1 già fatto, evitato per via di un
camapo fangoso che non permette al loro centravanti una conclusione sicura.
Da lì in poi, c’è stata reazione; inzialmente di nervi, poi più
razionale e, onestamente, il 3-2 del Maccabi a quel punto non era
meritato, ancorchè agevolato dalle prateria lasciate dai nostri.
Probabile l’avversario sia stato sottovalutato e che il pensiero alla
partita con la Roma abbia condizionato le prestazioni ma dietro proprio
non ci siamo.
Siamo abituati a dibattere di fase difensiva ma stavolta parlerei
proprio di elementi della difesa. Ranieri sta attraversando un periodo
si scarsa forma ma al ritorno, complice la squalifica di Milenkovic,
sarà schierato.
Nonostante le arrabbiature dovute ad alcuni palloni persi e nonostante
la sua discontinuità, credo che Ikone risulti, tra gli esterni in rosa,
quello che possa dare maggiore qualità con Nico.
Si, è vero, sono più le gare che ci fa disperare che quelle in cui ci fa
gioire ma irispetto a Sottil, le cui giocate sono sempre leggibili, ogni
tanto pare sparigliare le cose.
Ieri sera ha combinato molto bene con Kayode e da un combinazione tra loro è nato il primo goal. Lo scrivo perchè altrimenti si rischia di
parlare del francese solo quando gioca male.
BENTORNATO BARAK
Marzo 9th, 2024 alle 11:05
Quando penso come il Bologna con Saputo, americano come Comisso, ha Thiago Motta e Sartori, quando noi abbiamo Italiano e Prade’, mi convinco come noi abbiamo davvero pescato l’ americano sbagliato
Marzo 9th, 2024 alle 11:57
Possibile che a 5 giorni dalla partita di ritorno non si sappia se si può entrare allo stadio?
Roba da barzelletta.
Marzo 9th, 2024 alle 12:01
In pochi hanno capito che Italiano e’ il vero valore aggiunto a questa squadra composta da elementi non idonei per l’alta classifica.Ce ne accorgeremo il prossimo anno quando con il nuovo allenatore annasperemo per arrivare salvi alla fine del torneo.FVS!
Marzo 9th, 2024 alle 12:24
@Antipatico, abbiamo preso meno gol di Milan, Roma e Napoli e gli stessi dell’Atalanta. Non so a quali Fiorentine tu sia abituato, ma io ho visto parecchio di peggio.
Se poi ti garbavano i risultati e il gioco espresso con Iachini, allora hai ragione te.
Marzo 9th, 2024 alle 12:30
Salve direttore e buongiorno a tutti.
Internet come sappiamo, ha pregi e difetti e a mio avviso tra gli aspetti di pregio c’è il fatto che rappresenta una sorta di memoria storica dei fatti accaduti da quando si è diffusa globalmente. Ultimamente nei momenti di svago mi diverto a rivedere i video su YouTube o a riascoltare i podcast dei media radiofonici del 2019, di quando cioè arrivò Commisso e mi riferisco a quei media che al gioco d’oggi fanno della demagogia quotidiana contro la proprietà, a volte palesemente becera a volte più pacata (non mi riferisco ovviamente a Radio Bruno che l’unica a mantenere una linea moderata).
Nel 2019 questi pseudo giornalisti e opinionisti facevano a gara ad invitare Commisso nei loro studi radiofonici (tra l’altro stracolmi di gente sorridente) per lisciargli il pelo in modo imbarazzante. Vedevano in lui lo zio grullo d’America che avrebbe speso l’intero patrimonio per “farci diventare il Real Madrid” . La cosa grottesca è che lui diceva ESATTAMENTE le stesse cose che ripete alla nausea adesso, ossia che per arrivare tra i primi 20 club europei serviva un centro sportivo all’avanguardia per gli allenamenti e per costruire col tempo una cantera dalla quale attingere e soprattutto occorreva aumentare i ricavi per renderli comparabili a quelli delle grandi squadre. Chiedeva tempo e pazienza perché anche con Mediacom le cose all’inizio non erano andate bene e altri discorsi che per quanto mi riguarda erano e sono assolutamente condivisibili. Il punto è che all’epoca gli davano TUTTI ragione!
Se non mi credete fate una ricerca banale su YouTube (non voglio mettere il link perché non mi va di fare la pubblicità a queste emittenti). Probabilmente concordavano con lui per accattivarselo ma anche perché pensavano di essere più furbi di lui e col tempo a suon di pressioni e critiche lo avrebbero spennato come un pollo. Peccato che col tempo Commisso si sia dimostrato tutt’altro che fesso e soprattutto ad ogni sberla ricevuta ha sempre risposto con un calcio in faccia (diciamo così…) e siamo così giunti ai giorni nostri con questa guerra in corso che purtroppo farà solo del male alla Fiorentina. Per non parlare poi della guerra “politica” che si è scatenata e di cui preferisco non parlare. A mio avviso nel momento in cui i media si coalizzano a reti praticamente unificate, inevitabilmente indirizzano la maggioranza dell’opinione pubblica e quando ogni giorno vengono diffusi concetti populisti si arriva al punto in cui la realtà viene stravolta e i tifosi schiumano rabbia e livore se non “dominiamo” come farebbero il Real o il City. Morale della favola: prevedo tempi molto bui.
Marzo 9th, 2024 alle 12:41
Lasciate perdere i della valle.
Se oggi siamo perennemente dietro a Napoli Atalanta o Lazio è soltanto colpa loro
Marzo 9th, 2024 alle 12:47
ragazzi però non perdiamo l’oggettività dei fatti.
I DV ci hanno fatto divertire ed i quarti posti non erano affatto da buttare, anzi, ma non dimentichiamo che furono loro, da imprenditori di successo arrivati sotto i riflettori del calcio, a creare aspettative sulla possibilità di vincere il campionato o quantomeno lottare, lo fecero pubblicamente e anche con azioni atte a riproporzionare i diritti televisivi. Addirittura ricordo anche la dead line da loro indicata, entro la quale avremmo lottato per lo scudetto.
Poi cosa accadde lo sappiamo tutti e tirarono i remi in barca…. e anche Prandelli a quel punto disse pubblicamente che non ci credeva più e lì finirono i sogni di gloria e iniziarono i mugugni.
Come dice l’amico SHIMON@ anche Barone si era lasciato andare ad una frase simile per la lotta alla CL indicando con questo il criterio con cui aumentare i ricavi per poter essere più competitivi.
E’ ovvio che non erano parole “sue” ma analisi condivise con Rocco.
Poi anche qui cos’è accaduto lo sappiamo, ma a differenza dei DV a cui tesero un trappolone con le intercettazioni, i motivi ci sfuggono.
Rocco ha tirato il freno e la macchina lanciata al quarto posto, si avvia mestamente verso il decimo.
Come dice David e come dicono altri, non siamo il Real ed è vero, ma o i mugugni più che indirizzati alla squadra, seppur disprezzata nei commenti ai singoli, sono indirizzati alla proprietà.
Perchè se ho come presidente Ferrero, so che non posso competere per un progetto sportivo importante.
Se ho presidente uno degli uomini più ricchi del pianeta, ci spero.
E’ vero che Rocco, da buon italiano scaltro e furbo non dichiara obiettivi, se non quello della parte sinistra della classifica, ma è altrettanto vero che una volta finito il Viola Park il tifoso chiede un impegno sul progetto sportivo paritario all’importanza del Viola P. e del suo proprietario.
E invece ci siamo fermati.
Fino a gennaio non avevo avuto niente da dire sulla gestione sportiva della squadra, con gennaio mi sembra di essere tornati ai tempi di Cognini, con un progetto che sembra già finito nell’anno che sembrava essere quello del rilancio.
Alla squadra e al mister non ho nulla da rimproverare.
Fanno quello che possono, a volte meglio a volte peggio.
Marzo 9th, 2024 alle 13:02
A questo punto della stagione il poco elegiaco sentimento del tifoso che si è venuto a plasmare dalla sempre meno comprensibile lettura del valore di questa squadra penso scaturisca da una cascata di timori,dubbi ed ansie esistenziali generate da un unico grande equivoco tattico che ha bene esposto l’antipatico al post 1…..con codesti interpreti non ti puoi permettere di giocare in codesto modo …..o cambi il frigo o cambi la distribuzione…..non esiste il centrocampo quando è assente l’unico rappresentante vero e di qualità di questo ruolo ….non c’è un leader in nessun reparto ,nessuna personalità definita,nessun uomo di gamba per filtrare la difesa o per invertire le fasi di gioco….onore e merito ad Italiano perché se Montella avesse avuto i suoi uomini al posto dei vari Valero,Cuadrado,Rossi, Joaquin sarebbe già in piena bagarre nella lotta per evitare la serie cadetta e l’Europa la vedeva con il visore in 3D….Italiano allenatore per grandi piazze grandi frigoriferi….a noi andrebbe meglio uno da pane e salame ammesso che nel frigo ci continui ad essere almeno l’umile insaccato
Marzo 9th, 2024 alle 13:08
Comunque il ragazzino del Maccabi lo prenderei subito ….al momento dovrebbe costare meno di una rosticciana
Marzo 9th, 2024 alle 13:51
C’è una sorta di “cancel culture” nella percezione comune dell’essere tifoso, che sta oscurando la gioia del sostenere, del ritrovarsi, dell’identità legata al territorio e alle sue peculiarità, come l’ironia, a favore di due fenomeni diversi.
Il primo è la sublimazione della vittoria. Concetto tipico delle squadre apolidi sta permeando le altre realtà peculiari. “Per poter vincere bisogna spendere” o “correre” sono divenute un motivo comune a tutte le curve e tutti gli stadi ormai. E tale sindrome che porta a santificare una vittoria ottenuta con una brutta prestazione o per eccesso a demonizzare una vittoria risicata con una rivale dichiaratamente inferiore perché non percepita come vittoria anche nella prestazione.
Il secondo fenomeno legato all’accesso al pubblico dibattito tramite i social è l’ergersi al ruolo di critico quasi fosse una prerogativa caduta dal cielo. Ovviamente mi riferisco non ha chi sulla base di esperienze personali esprime valutazioni competenti, quanto alle emulazioni degli opinionisti dei talk sportivi e delle pagelline seriali, da parte di chi non ha nessun strumento cognitivo per poterlo fare con competenza.
Marzo 9th, 2024 alle 20:20
La Fiorentina é questa,veramente poca cosa quella vista a Budapest, senza l’ombra di un centrocampo!Altro che difesa!Non c’é la riproova,per ora, pero’ sono convinto che con un buon allenatore un un eccellente direttore sportivo, ,certe figuracce,si potrebbero evitare.
Marzo 9th, 2024 alle 22:16
Non siamo il Real Madrid ma dopo 2 finali, il 2023 da 70 punti, c’era la speranza dopo 8 anni di chiudere il Campionato fra le prime 6.
Il settimo, ottavo posto sono in linea con la Fiorentina ridimensionata senza ambizione dei Della Valle non di una gestione che ogni anno versa decine di milioni.
Questi 2 mesi con 2 punti contro 4 squadre che lottano per non retrocedere sono stati un uppercut da cui ci siamo rialzati con la Lazio e barcollando con il Torino.
Giovedì sull’orlo del KO l’abbiamo vinta con l’unica sensazione positiva e’ che non crolliamo, che Beltran è un puntero e che Barak segna.
Dopo Empoli abbiamo rivisto la coppia di centrocampo Duncan e Mandragora: giochiamo sotto ritmo e subiamo imbucate continue. Non siamo il Real e non possiamo pretendere Modric e Kross ma nemmeno vedere in campo 2 comprimari insieme pagati 50 milioni fra cartellino ed ingaggi.
Marzo 9th, 2024 alle 22:28
@14 i 4° posti i Della Valle li hanno portati quando alcune grandi erano penalizzate e in B
A regime tornato e a grandi ristabilite i DV sono affondati
Marzo 9th, 2024 alle 22:34
@10 ovviamente non sono d’ accordo. Italiano e’ il vero problema della Fiorentina. Noi abbiamo una rosa notevolmente superiore al Bologna ma il Bologna ha un grande allenatore e vola mentre te ne hai uno da serie inferiore e annaspi, ultima delle 7 sorelle da anni (gli anni di italiano a Fi).
La scelta dell’ allenatore sara’ fondamentale il prossimo anno. L’ allenatore conta il 60% in serie A.
Io prenderei P.Sousa e lo coorirei di uova bio. Non ho mai visto giocare bene la Viola in quei 6 mesi di PS
Marzo 10th, 2024 alle 11:15
C’era un tempo in cui si andava in finale contro il Real Madrid, adesso invece dovremmo ringraziare per raggiungere la parte sinistra della classifica..come ci siamo ridotti?
Marzo 10th, 2024 alle 14:15
IG@
Finquando proponi opinioni personali, per quanto discutibili come quelle su Sousa, ci facciamo una risata insieme e si va alla prossima
Quando invece spari cazzate contro dati oggettivi non so pensare se ci fai o ci sei.
I DV con Montella sono arrivati due volte quarti e una volta moralmente terzi sorpassati dai famosi “rigori per il Milan” che ci ruba il posto in Champions League.
Quindi tre anni con tutte le migliori in gioco Napoli compreso.
Marzo 10th, 2024 alle 14:31
Continuo le mie invettive contro IG@
La rosa del Bologna per te è inferiore per il semplice motivo che non conosci i giocatori perché non hai ancora comprato le loro figurine Panini.
Non riesci a capire che quando si parla di valore della squadra, si parla di valore anche e soprattutto funzionale al tipo di gioco.
Questa è una squadra costruita male come insieme con i giocatori più forti, solo mancini.
Non abbiamo un titolare interno di centrocampo e esterno d’attacco di piede destro.
Bonaventura mezza punta, unico discreto di piede destro ha 35 anni.
L’allenatore è il solo valore aggiunto che ha portato una rosa di media qualità , il primo anno in Europa.
Il secondo anno a giocare 60 partite con due finali in mezzo
Il terzo anno pur osteggiato dalla proprietà è ancora in lizza su tutti fronti.
Tutto questo con le sue pause e con le sue cantonate.
Marzo 10th, 2024 alle 15:04
@IG,ma che dici?? Le grandi penalizzate ci sono state solo un anno nei primi anni 2000,e comunque eravamo penalizzati anche noi. Dimmi per esempio nel 2013 chi c’era di penalizzato/in serie B,perché forse io non me lo ricordo!
Marzo 10th, 2024 alle 15:30
Aggiungerei che non diventavamo il Real nemmeno acquistando per cifre assurde Gudmunsson.
Marzo 10th, 2024 alle 16:23
@Violavero (mah…) C’era anche un tempo in cui se Scanziani non segnava al Foggia si andava in B.
Vu c’avete una bella memoria selettiva, voi. Bravi…
@Vibennal: figuracce tipo vincere in trasferta in un ottavo di finale di coppa?
Marzo 10th, 2024 alle 17:15
IG, che io ricordi in B e’ scesa solo la juve, con i punti fatti sul campo, supponendo la Juve davanti a noi saremmo arrivati quarti.
Marzo 10th, 2024 alle 23:00
Gestione dei minuti finali da RICOVERO…
da Italiano alla fase difensiva passando per Duncan finendo con l’inutile ikone’….
Pazienza…altra occasione persa..
Primo tempo SONTUOSO …ripartiamo da questo..
Umberto Alessandria
Marzo 11th, 2024 alle 11:54
I punti persi per i rigori sbagliati fanno pari e patta con i punti rubacxhiati quando non meritavamo di vincere
Che poi i rigori vadano messi dentro è lampante
Paradossalmente noi giochiamo meglio contro le squadre più forti, che ti lasciano giocare, quindi con milan e atalanta si può fare
È lei che preoccupa perché sono ali’ baba’ più i 40 ladroni
E comunque in partenza, 5 punti tra lazio roma e torino lj avremmo firmato
Quel che brucia è perdere a bischero con Empoli sassuolo e lecce