Lui in alto, noi sui ceci
Al netto dei mea culpa generali per aver scosso sconsolatamente la testa al momento delle formazioni, va sottolineato un aspetto spesso sottovalutato: noi non vediamo gli allenamenti
E anche se li vedessimo, dubito che saremmo in grado di capire se un giocatore è in condizione oppure no, perché facciamo un altro mestiere
E comunque non li vediamo, e quindi non potevamo sapere come stessero Bonaventura e Arthur, due dei tre più bravi, che sembravano ben oltre la riserva e quindi non in grado di reggere novanta minuti
Italiano invece, che gli allenamenti li vede e li dirige, ha creduto alla riconversione dinamica della coppia e l’ha piazzata in mezzo al campo, vincendo così la partita con una prestazione collettiva magistrale
Complimenti a lui e noi tutti, o quasi, sui ceci a meditare sui nostri giudizi
Febbraio 27th, 2024 alle 07:17
Beh però siamo giustificati. Non vediamo gli allenamenti perché non ce li fanno vedere, non per negligenza. Quindi o sospendiamo ogni giudizio, o giudichiamo quello che vediamo. Magari un po’ meno disfattismo quando le casse vanno male potremmo mettercelo… Ma non saremmo fiorentini!
Febbraio 27th, 2024 alle 07:18
I tre più bravi: Belotti Beltran Kayode
Febbraio 27th, 2024 alle 07:35
Lui è sicuramente uno capace e anche duttile, vediamo dove si arriva, considerando che adesso questa squadra può giocare in molti modi.
Febbraio 27th, 2024 alle 07:52
Plin plon, comunicazione di servizio a cura del Ministero dei Buitorti e dei Bubatori Seriali con le palle sgonfie…
Sei uno di quelli che…
sottil un lho mai sopportaho vaiiavaiia vaija,
ikone’ un è bono a na sega vaija vaija vaija,
biraghi un lo voglio più vede’ vaiiavaiia vaija,
Nico glie’ sempre rotto vaija vaija vaia,
Arthur glie’ un bidone sennò un celo davano vai ja vai ja vai ja,
italiano va rincorso sul viale dei mille vaijavaijavaija
prade’commissobarone, code’barissopradone vaija vaija, vai ja…
sei uno di quelli che stamani non sa a cosa attaccarsi…?non ti preoccupare! Troverai sempre qualche appiglio a cui attaccarti, ma nel frattempo…
ATTACcATI al caCTUs 🌵@
attaccati al cactus e la tua giornata tornerà a splendere
ATTACcati al caCTUs lo puoi comodamente portare con te nella sua pratica confezione a tracolla e al guinzaglio. Sii anche tu felice in certe giornate che la Fiorentina vince.
E per i casi più difficili oggi c’è anche
ATTACcATI al caCTUs Forte con estratto di passiflora e spine di rosa
ATTACcATI al caCTUs🌵 è un dispositivo medico chirurgico seguire attentamente le istruzioni e le modalità d’uso.
#attaccatialcactus
ps:
se stamattina non sai a che appigliarti
ATTACcATI al caCTUs e fai outing…ti si vole bene anche se sei gobbo dentro!
Febbraio 27th, 2024 alle 07:59
Ecco servito il motivo per il quale uno come Italiano va supportato…se giocano così meravigliosamente non ci ferma nessuno…
Complimenti…
Umberto Alessandria
Febbraio 27th, 2024 alle 08:03
Scusa David, ma ieri nel secondo tempo non sentivo radio Bruno alla radio. Black out?
Risposta
Abbiamo avuto problemi a Firenze, mi spiace
Febbraio 27th, 2024 alle 08:11
Perdere con la Lazio sarebbe stato uno scandalo!!! Ci manca solo un po’ più di precisione, perché pali e traverse non sono un segno di sfortuna, ma di imprecisione in chi tira in porta. Inoltre va sistemata meglio la difesa, perché anche ieri sera abbiamo preso gol nello stesso modo di sempre. Se poi giochiamo così (la Lazio comunque è davvero poca cosa) possiamo anche rimanere nella posizione di classifica in cui siamo: e poi staremo a vedere cosa faranno le altre.
Febbraio 27th, 2024 alle 08:24
Il mediocre ha “scherzato” un altro dei vate(r) del fenomeno del blog, dopo che 2-3 erano stati travolti, loro si, dalla “nullezza” delle loro fumose offerte pseudo-calcistiche.
E sorrido anche alla “preparazione al viola park” come dramma “fisico-sportivo”: bel mestiere il raccontare il calcio…
No perché magari sarà anche così, ma essere in gioco in 3 competizione può far venire il dubbio almeno agli “addetti ai lavori” (mi scappa da ridere) che magari si è fatto quello che una volta si chiamava il richiamino della preparazione? Sicuramente non sarà così, ma almeno buttarla lì tanto per riempire un’altra pagina del nulla cosmico di ogni giorno no?
Mi fermo qui perché lascio come al solito spazio ai tuttologi, ai vari distinguo, ai “si, ma…”
Non c’è bisogno di vedere gli allenamenti, basterebbe aver giocato un minimo oppure, visto che giustamente, lo sport è di tutti avere l’umiltà di discutere serenamente e non sputare sentenze.
Proposta per il prossimo anno: allo stadio si entra dopo un apposito questionario semi-serio. No via, si ruzza, sennò si sta a casa in parecchi, a cominciare dagli “addetti ai lavori”.
Tifiamo, arrabbiamoci, gioiamo, discutiamo ma remiamo tutti dalla stessa parte perché è bene mettersi in testa una cosa: chi capisce di calcio sono loro, noi si fa un altro mestiere.
Bona tuttologi, tranquilli avrete molto presto la possibilità di gratificare la vostra vita vuota.
Febbraio 27th, 2024 alle 08:27
Una prestazione inimmaginabile prima del fischio d’inizio.Poteva finire 5-1;4 pali ,parate prodigiose di Provedel..quest’anno non avevo mai visto la Viola giocare cosi’.Arthur e Jack sono improvvisamente rinati ed han dato spessore al centrocampo.Beltran,dietro le punte,ha fatto un’ottima partita.molto bene Bellotti,Kayode,Ranieri.Discreto anche Biraghi su cross e calci piazzati.Si sono impegnati tutti fino al 95°+.Puo’ essere una svolta.Aspettiamo controprove e goodiamoci il momento.
Febbraio 27th, 2024 alle 08:27
Quando i figli non studiano li metti in punizione ed arrivano i voti buoni.
Quando c’è da criticare è doveroso farlo e scuotere, questo vuol dire voler bene.
Febbraio 27th, 2024 alle 08:32
Tutti lo abbiamo maledetto… pochissimi hanno fatto meta culpa
Febbraio 27th, 2024 alle 08:35
Stadio mezzo vuoto in attesa del diluvio.
Un po’ di pioggia e tanta Fiorentina.
Siamo entrati in campo e si viaggiava a velocità doppia.
Alla fine del primo tempo il passeggiatore Luis ci ha purgato su un azione nata da un rimpallo.
Credevo fosse finita, invece abbiamo continuato a dominare con l’ariete Belotti che gli abbassava in area fino al gol. Mancava ancora tanto, è entrato in campo Pedro, ma Sarri ha continuato a smoccolare.
Italiano ha messo in campo i migliori della rosa a disposizione e la differenza/il gol l’hanno fatta il fenomeno di 19 anni e in assenza di Quarta i soliti Bonaventura e Beltran.
La differenza la fanno i giocatori, l’allenatore può solo togliere e ieri abbiamo messo in campo più qualità.
Migliore in campo: Bonaventura che nel secondo tempo si è abbassato più volte a sostegno di Biraghi, Kayode’ per il gol, le diagonali a copertura e avere azzerato Zaccagni.
Peggiore: Nzola dopo avere visto per 90 minuti Belotti.
Febbraio 27th, 2024 alle 09:05
Se penso che abbiamo buttato via 6 mesi e 35 milioni per sostituire Cabral con una mezz’ala e un centravanti di serie B mi vengono le bolle.
Febbraio 27th, 2024 alle 09:11
Che la situazione della Fiorentina fosse preoccupante, non lo dicevano i bubatori, ma i fatti. Da quarti eravamo precipitati ottavi, recuperati da tutti i concorrenti. Perché a rendere ostica una corsa non è tanto la distanza di punti da chi ti precede, quanto il numero di avversari che hai in mezzo.
Basti pensare che due delle tante squadre che ci hanno recentemente battuto dominandoci, Lecce e Sassuolo, hanno vinto solo con noi, perdendole praticamente tutte, prima e dopo.
La prestazione disarmante di Empoli faceva cascare le braccia, per non dire di peggio.
Poi, ieri, in campo un’altra Fiorentina. Sicuramente Italiano ha azzeccato l’assetto, scommettendo su un centrocampo meno fisico ma molto tecnico, puntando sul far correre la palla. I giocatori, hanno interpretato la gara con grande impegno. Bello vederli esultare per un recupero difensivo riuscito. I giocatori più forti sono tornati ai loro livelli, Bonaventura e Arthur in primo luogo, ma anche Nico, al netto del rigore sbagliato più che altro per sfortuna.
Dopo Empoli ero davvero abbattuto. Dopo ieri sono molto più ottimista.
Speriamo di aver svoltato!
Febbraio 27th, 2024 alle 09:15
Prestazione stratosferica! La migliore dell’anno secondo me.
Sarri (che stimo tantissimo) asfaltato dal nostro vituperato (non per me) allenatore.
2 gol e 4 pali
22 tiri a 5
7 a 1 quelli in porta
13 a 2 gli angoli
I trapattoniani che da mesi criticano Italiano, appena vista la formazione iniziale, stavano stappando le bottiglie annusando l’imminente esonero … e a fine primo tempo cantavano il “de profundis” su siti pieni di gobbi mascherati come “fiorentinanews”.
Ed invece li abbiamo incartati in maniera magistrale. Con i piedi buoni a centrocampo. E i laziali non ci hanno mai capito niente.
Su DAZN (mi sembra Parolo) ha sottolineato una cosa per me fondamentale della partita preparata da Italiano: “Il mister viola ha tenuto sempre la squadra cortissima ed in questo modo ha favorito il gioco qualitatativo di Arthur e Bonaventura che danno il meglio nello stretto. Due giocatori del genere in spazi larghi, non avendo corsa, soccomberebbero contro qualunque centrocampo”.
Mi fanno ridere i presunti esperti di questo blog (che oggi marcheranno visita) che esaltano Thiago Motta (bravissimo) perché fa giocare il Bologna con una verticalità che noi invece non abbiamo.
Giusto, ma per fare il gioco del Bologna servono giocatori con caratteristiche che noi non abbiamo. E quindi è bravissimo Italiano che riesce ad impostare il gioco sui giocatori che ha.
Purtroppo veniamo da un periodo in cui quelli bravi (non ne abbiamo tantissimi, 5 o 6) non stavano bene ed abbiamo perso punti per strada. E il rammarico è grande perché se la società fosse intervenuta con un esterno di valore in più a gennaio, forse avremmo qualche punto in più in classifica.
Finisco sui signoli. Ottimo Belotti che non ha segnato ma finalmente riesce a dare profondità alla nostra manovra. Giocatore indispensabile. Benissimo Beltran in quella posizione. Kayode fantastico, ogni tanto fa qualche errorino di gioventù, ma questo è un gran giocatore, molto intelligente in ogni giocata. Arthur-Bonaventura da leccarsi i baffi … mi hanno ricordato i migliori Pizarro-Borja.
Nico invece mi fa arrabbiare. Come sempre eccellente di testa, su quello niente da dire. Ma con i piedi sbaglia davvero troppo. Amo le statistiche e Nico è da tre anni il peggiore per palle perse e passaggi errati … ovviamente la mia critica è legata al suo costo (28 milioni). Il giocatore è bravo, ma la continuità non è il suo forte. Da lui pretendo almeno 15-20 partite ad altissimo livello all’anno e almeno 10 gol su azione e non quelle 5 o 6 partite stratosferiche, seguite da tante prestazioni anonime o altalenanti (anche quando sta bene).
Febbraio 27th, 2024 alle 09:22
Come sospettavo (anzi, come speravo, pregavo, fantasticavo…) con le squadre “difficili” avremmo avuto maggiori chance di ripresa.
Vittoria di Italiano.
Però, mamma mia, quanta fatica per noi tifosi.
Febbraio 27th, 2024 alle 09:24
@ Nedo
Nel mio post ho sottolineato il problema della “poca corsa” della nostra rosa, specialmente a centrocampo.
Problema a cui avevi accennato anche te dopo le ultime partite citando le statistiche.
Problema a cui, almeno ieri sera, ha sopperito Italiano in maniera eccellente confezionando una squadra cortissima dove Arthur e Bonaventura hanno dominato esaltando le proprie caratteristiche (palleggio e tecnica).
Per curiosità, ci puoi dire come sono state le statistiche di ieri sera sulla corsa?
Febbraio 27th, 2024 alle 09:24
Tutto il segreto e racchiuso in una tua frase che trasuda di superflua modestia, nonostante che chi ti conosce sa bene che, per lavoro hai visto e seguito migliaia di partite “E anche se li vedessimo, dubito che saremmo in grado di capire se un giocatore è in condizione oppure no”. Fino all’avvento di Internet uscendo dallo stadio si poteva discutere del l’arbitro, rammaricarsi per i pali presi, oppure lamentarsi per la sfortuna del centravanti che sbaglia il rigore, oggi a giro c’è una sola certezza manifestata dalle chiacchere al bar, nei discorsi all’uscite dello stadio e su tutte le miriade piattaforme che parlano di Fiorentina, addirittura c’è gente si collega apposta alle radio, immagino anche aspettando ore per entrare in diretta solo per dire ” se u’ c’era Biraghi e c’era Parisi ‘i gol un sì predeaa”. Ora io posso anche ammentare che Italiano non sia il massimo come allenatore, ma pensare di essere così autolesionista francamente non ci credo. Ritornando, quindi, da dove sono partito chiedo, ma chi siamo noi per esprimere questi giudizi così definitivi lapidari da che cosa viene tutta sta competenza, forse per aver visto qualche partita in Tv, fra l’altro sempre condizionata dal essere tifosi o accecati dalla rabbia perché la società non fa quello che piacerebbe a noi??? Allora sapete che vi dico. “ATTACcATevi al caCTUs” perché fare il tifoso, essere tifoso è un’altra cosa, non si smette di esserlo e si fa i bubatori seriali, insultando tutto e tutti, solo perché il presidente non ci accontenta, con il balocchino novo a ogni sessione di mercato. Altro che ceci ci vorrebbero !!!! continuiamo pure con la nostra spocchia e prosopopea che ci contraddistingue che fra qualche annetto rimpiangeremo anche questi momenti e ci gonfieremo il petto per aver vissuto serate come queste!!!! Come ci è già accaduto per esempio in quella semifinale Fiorentina Siviglia che oggi rappresenterebbe un ambito traguardo che allora abbiamo tanto bistrattato !!!! Continuiamo pure a dare credito ai santoni dell’etere, il cui unico scopo è, e resterà sempre il riempire le proprie tasche e soddisfare il proprio incommensurabile ego personale.
Febbraio 27th, 2024 alle 09:30
Ammetto che quando ho letto la formazione ho temuto parecchio! un centrocampo in quel modo mi faceva terrore senza neanche un interditore. invece è andata più che bene soprattutto nel gioco, quindi meglio cosi. Io però non insisterei tanto con questa formazione, ieri erano tutti in palla ed è andata bene ma è uno schieramento molto rischioso. Abbiamo avuto uno sculo clamoroso, poteva finire in goleada; contro il Toro loro hanno fatto più o meno la stessa partita col Toro che avrà fatto venti tiri ma ha perso sugli unici due tiri della Lazio. Ieri ci hanno riprovato, sembrava ci fosse qualcuno che spostava la loro porta, ma alla fine giustamente hanno perso. cinque pali (perchè anche Kayode sul gol ha preso la traversa), io non mi ricordo di averli mai visti nella stessa partita. Tutti bravi ma ragazzi, ci stiamo accorgendo di cosa vuol dire averci un centravanti vero.
p.s. anche quelli bene informati che dicevano che il gruppo era spaccato.. beh ieri sera non è sembrato proprio. anzi! forza Viola contro i gufi!!
Febbraio 27th, 2024 alle 09:37
Mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei seguenti peccati di fede:
al secondo palo mi sono detto “oggi non entra”.
al terzo palo preso ero convinto che avremmo perso.
al gol della Lazio ho pensato che avremmo beccato una goleada e ho iniziato a pensare di cambiare canale e vedere Marta de Filippi che forse mi sarei fatto meno male.
al palo su rigore è venuto giù il firmamento, compresi Comisso, Barone, Italiano, Nico, Sottil, il raccattapalle e l’ultimo dei magazzinieri. In quel momento, preso dalla blasfemia, mi sono quasi rammaricato di non essere bianconero.
al gol di Jack ho pensato che comunque non saremmo riusciti a vincere.
A mia parziale discolpa accuso troppa sofferenza durante queste partite in cui vivo in uno stato di confusione estrema.
Mi assolvete?
Paolo Pisa
Febbraio 27th, 2024 alle 09:48
ieri abbiamo visto 3 cose fondamentali:
1)
Cosa vuol dire avere sculo, puoi giocare bene quanto vuoi, ma se prendi tre pali fai 11 corner e poi prendi gol nel recupero per un rimpallo, ci fai poco
2)
Cosa vuol dire avere carattere, il gol e il rigore 2 mazzate che avrebbero messo KO qualunque squadra
3)
Cosa vuol dire avere un attaccante di razza che lotta su ogni pallone dando cuore e anima.
Detto questo, migliore in campo : Beltran
Vdz
Febbraio 27th, 2024 alle 09:52
@4 nedo
😂😂😂
Nel bene e nel male,la fiore è la mia squadra e vincenzo il mio allenatore
Febbraio 27th, 2024 alle 10:06
finalmente una grande partita. voglia,cuore e qualita’. speriamo non sia un fuoco di paglia, ci aspettano partite difficili
Febbraio 27th, 2024 alle 10:09
Grande Fiorentina!
Dedicato a tutti gli “champignons”, ossia quelli che nascono come funghi traendo nutrimento dallo sterco, seminando ovunque le loro maleodoranti spore quando le cose si complicano in casa Fiorentina e in particolar modo ai soliti 4-5 “vati” (o forse è meglio dire vater?) che si ergono senza titolo a voce di tutti i tifosi viola, millantando dappertutto a tutte le ore di tutti i giorni, ampollose infinite “verità” che esistono solo nelle loro menti antisocietarie:
A QUESTO VIAGGIO VU L’AVETE AVUTO (vedi nick all’inizio del presente).
Ora un po’ di cremina per attenuare il bruciore, lasciateci gioire e chetatevi per qualche minuto.
Febbraio 27th, 2024 alle 10:10
Data dimostrazione di gioco forza e carattere ad una squadra che e’ sempre stata la nostra bestia nera.Un buon auspicio per il prosieguo della stagione che entra nel vivo adesso.Andiamoci cauti con i proclami con
la speranza che ogni partita venga giocata con lo spirito sfoderato ieri sera. FVS!
Febbraio 27th, 2024 alle 10:22
Tutto giusto David ed aggiungo che nessuno può, in buona fede, considerare l’operato di Italiano nel suo complesso, ovvero dal giorno zero ad oggi, come negativo.
La partita di ieri è stata ben giocata e quasi, se non del tutto, dominata con una Lazio completamente fuori squadra.
In ogni caso abbiamo ancora una volta preso gol dalla nostra sinistra e spesso siamo stati in inferiorità numerica a centrocampo.
Secondo me il problema sta più in mezzo che davanti.
Speriamo di avere superato la fase nera e di tornare al nostro livello (quale che sia).
Off topic: ma non vi corrobora il pensiero di avere la certezza che continueremo a temprare il fisico sotto l’acqua e sotto il solleone anche fino ed oltre il 2027? Diventeremo una razza fortissima!
Febbraio 27th, 2024 alle 10:26
Non scrivo da anni, ma oggi lo devo fare per dire “bravi”! Parecchio bravi!
Grandissima reazione e bravo anche Italiano che, finalmente, ha incartato Sarri.
E poi scrivo anche per far numero, visto che dopo le vittorie ci sono molti meno commenti rispetto a quando si perde.
Buona giornata a tutti.
Rigo
Febbraio 27th, 2024 alle 10:31
Bellissima partita della Fiorentina in un momento in cui, per mille motivi, era più facile affogare che rsalire.
Prestazione ottima.
Palleggio sicuro, uscite (quasi) sempre azzeccate, gambe che giravano e forza di volontà tale da superare due macigni come il goal subito all’ultimo minuto della prima frazione e l’ennesimo rigore fallito.
Lazio inguardabile, di sicuro per meriti viola, probabilmente stanca o con i pensieri altrove. Troppa brutta per essere vera nonostante un giocatore unico che presto diventerà l’assoluto protagonista della serie A: Guendouzi, sublime nell’assist in controtempo in occasione della rete (da far vedere e rivedere come gioca la palla di prima nell’occasione,anticipando un tempo di gioco ed eludendo ogni tentativo del difensore di frapporsi nella linea di passaggio). Calciatore tra i più comleti del panorama internazionale che in estate faceva parte del mio tris di acquisti che avrei voluto vedere arrivare a Firenze unitamente a Carnesecchi e Calafiori e che oggi hanno tutti valutazioni per noi inarrivabili.
La Fiorentina è stata in campo benissimo dal punto di vista tecnico, mstrategico e mentale.
E’ stata indovinata la strategia, non la tattica. Complimenti a tutti ma soprattutto all’allenatore.
Purtroppo il calendario non ci aiuta e nonostante le troppe gare mal giocate, sarebbero bastati due minuti di attenzione a Lecce (3 pt in più) per sostare in una posizione lusinghiera. di classifica.
Rispetto ai commenti che ho ascoltato rimarrei un po’ più cauto su Belotti.
Ricordiamoci che è stato preso per segnare. Concordo su chi ne apprezza la volontà e l’impegno e rilevo come, anche se arruffone e disordinato, riesca non di rado a giocare con ambo i piedi e non perdere tempi di gioco.
Il feeling con il goal tuttavia mi sembra che lo abbia perso da almeno 3-4 annate.
Rispetto ad altre partite, non c’è stato il solito buco difensivo. Quasi tutte le chiusure sono andate a buon fine, anche se non sempre eccelse dal punto di vista stilistico. Il senso di fragilità rimane ma la bontà della manovra, del palleggio ed anche la quantità di situazioni in cui si è attaccato l’area avversaria hanno avuto il sopravvento.
Non so se tutto ciò sia dovuto alla formazione superoffensiva; credo piuttosto che la chiave vada individuata nella ritrovata condizione di Arthur.
Ad ogni modo, complimenti. Partita bellissima.
Febbraio 27th, 2024 alle 11:03
Quanto ho visto la formazione, ho dato
il meglio di me.
Altro che ceci, forse ci vorrebbero delle punte da disegno.
Febbraio 27th, 2024 alle 11:21
È così, quando ho letto la formazione ho pensato che il mister avesse fatto “all in”…. e quindi ha vinto lui, stavolta bisogna riconoscere a Cesare ecc. Forse una delle migliori esibizioni della Fiorentina di Italiano, quasi mai capace di recuperare e vincere da situazione di svantaggio, andando oltre anche difficoltà vecchie (il solito gol nel recupero con la difesa mal schierata) e nuove (l’orrendo vezzo di sbagliare il rigore). Riuscendo quindi a vincere nonostante gli abituali tentativi per cercare di perdere. Si può ben dire che la Fiorentina ha vinto senza snaturarsi, rimanendo fedele a se stessa e ai propri amatissimi errori. E quindi evviva. Possiamo sperare che, visto mai si riuscisse ad avere nuovamente una finale, ci sia questa importante possibilità di vincerla nonostante tutti i nostri comportamenti perdenti. E quando fosse, tornerò volentieri sui ceci. Il giocatore decisivo ieri, e per il futuro, è per me Beltran.
Febbraio 27th, 2024 alle 11:33
Non abbiamo proprio niente di cui scusarci.
L’allenatore fa la formazione, il tifoso la giudica prima, poi si guarda la partita e poi tutti si giudica dopo.
E’ il piacere del calcio, siamo a ragionare di uno spettacolo mica stiamo risolvendo un’equazione differenziale.
Lui fa il suo, noi il nostro; al momento delle formazioni ieri ha “vinto” lui, poi abbiamo vinto tutti.
Non ci vedo un dramma così esiziale, da dentro o fuori.
Io ero contento delle due punte – per me Belotti e Beltran devono giocare insieme anche ingessati – ero contento che si fosse trovata un’alternativa a Ikonè (mettendolo in panca), ero contento che in panca ci fosse finito anche Duncan, ero disperato per l’ennesima titolarità di Biraghi ma arriverà pure un giorno nel quale ci sbarazzeremo anche di lui.
Ieri con il centrocampo Artur – Bonaventura abbiamo vinto con la Lazio, magari la prossima volta ci asfalta la Salernitana ma già aver trovato il modo di mettere in panca Duncan e Ikonè mi pare un salto avanti enorme ma questo è il calcio bellezza……
Febbraio 27th, 2024 alle 11:35
La Lazio era stanca, sfinita e giocava da grande squadra lasciando spazi a non finire. Non sono queste le partite che Italiano deve vincere, deve vincere così con Lecce, Empoli, Sassuolo e Salernitana. 24 punti totali…fatti?
Ieri comunque, molto bene.
Febbraio 27th, 2024 alle 11:47
Nedo , questa me la stampo e la metto in cornice……..fantastica per tutti i “tifosi negativi”
A me piacerebbe mettere ,mi piace o non sui post ,tu che ne pensi molti mess /post fotocopia si risparmierebbero anche perché non tutte le persone che li leggono poi scrivono ,lo troverei utile. Bravissimo come molte altre volte ,un saluto Valdo.
Febbraio 27th, 2024 alle 11:53
Quando vedo la Fiorentina giocare così starei sui ceci in ginocchio per 90 minuti e recupero,
se poi il risultato è una vittoria come quella di ieri i ceci li riproverei anche per un’altra ora e mezza dopo la partita.
Anche io come tanti al vedere la formazione non ho subito creduto possibile la vittoria e soprattutto non ho previsto e non immaginavo la furia agonistica dei nostri, abituato alle ultime flemmatiche uscite. Ammetto anche che al gol di Luis Alberto le speranze le avevo perse, visto che abbiamo preso un gol che troppo spesso prendiamo con questa facilità, ma vedere l’ardore agonistico dei nostri e i pali presi in fondo al cuore ci speravo di vincere.
Bravo Italiano che ha vinto con il suo modulo e la sua idea di calcio e con quello che passa il frigorifero che come ho sempre pensato non è poi così scadente. Bravi i ragazzi tutti, certo che vedere Arthur, Bonaventura,e anche Gonzalez in gran spolvero è una goduria.
Menzione a parte per tre giocatori in particolare: Beltran, Kayodè e Belotti.
Beltran: tutte le volte che gioca ci mette garra e ieri è stato presente in quasi tutte le nostre azioni pericolose propiziando il gol vittoria con un tiro da fuori area che in troppi pochi e troppo poche volte i nostri provano. Credo ormai sia imprescindibile da averlo sempre in campo al fianco di Belotti.
Kayodè altro che merita il campo sempre e comunque per l’argento vivo che ha in corpo, l’impegno che ci mette e la classe che ha nel suo ruolo considerando anche l’età e la sua poca esperienza di A. Non so come faremo quando Dodò rientrerà ma queste sono solo buone notizie segno che il Frigorifero funziona.
Infine Belotti: anche lui sempre in campo ( con buona pace di Nzola), in tre partite oso dire che si è caricato sulle spalle il nostro attacco e ha fatto vedere che quando ha palloni è un Centravanti di tutto rispetto, dimostrandolo sull’azione che ci ha portato al rigore.
Se è vero che in champion ci va anche la quinta dobbiamo fare di tutto per centrare questo obiettivo. Roma, Lazio, Napoli, Atalanta se giochiamo così non sono imbattibili. Infine credo che il Bologna qualche partita la perderà prima o poi. AVANTI VIOLA
Febbraio 27th, 2024 alle 12:03
Ahahah, grande Nedo!!!
Partita stradominata contro il “maestro” Sarri, vinta anche contro lo sculo. A me è parso più un 4-1-4-1
stile Guardiola, ma dalla curva.. E poi il gioco di Italiano è molto fluido, difficile dargli uno schema, sembra anarchico ma non lo è.
Bravi tutti
Febbraio 27th, 2024 alle 12:04
#4 nedo:
Grande nedo, ci fa bene a tutti una bella risata dopo tante 8ncaxxature 😄
Febbraio 27th, 2024 alle 12:16
Bella prestazione, ma è anche una delle poche volte che abbiamo trovato un avversario un po’ sottotono.
Nelle scorse partite abbiamo incrociato formazioni al top della loro forma (Empoli, Bologna, tanto per citarne due vicine).
A questi livelli il 10% in più od in meno di carica agonistica (che significa soprattutto starci con la testa, arrivare prima degli avversari, disporsi in campo nel modo giusto, essere reattivi, giocare di squadra, etc) fa certamente la differenza.
Vedere anche alla voce Juventus, che quando sembrava potesse “azzannare” l’Inter, in poco tempo si è trovata a dire addio alla possibilità di vincere il campionato.
Sabato a Torino ne sapremo molto di più sulla ripresa delle nostre aspirazioni di piazzamento “coppe”, perché poi ci aspettano 4 partite da brividi (Roma in casa, Atalanta fuori, Milan in casa, Juventus fuori) con in mezzo – prima della Roma e dell’Atalanta – le partite di Conference, dove abbiamo l’obbligo di andare avanti (per provare a vincere qualcosa ma in ogni caso per i punti UEFA).
Febbraio 27th, 2024 alle 12:22
Fiorentina da stropicciarsi gli occhi inventata dal Mister che stavolta ha stravinto la partita a livello tattico.
Ha vinto da squadra, con la tenuta di carattere del suo Capitano,che non molla mai. Alla faccia ed in faccia a chi lo infama tutte le partite ormai da anni.
Poveri rosicatori ora provate a demolire Sottil,
con il Biro non ce la fate e non ce la farete mai .
David, io son contento, ma per i ceci aspettiamo è la prima partita da Gennaio che indovina…e con l’inserimento di Nzolà abbiamo anche rischiato di rovinarla…
Febbraio 27th, 2024 alle 12:27
Una vittoria importantissima guarda caso con i meglio della squadra in campo. Non c’era altro modo di impostare la gara credo visto che loro veramente poco
Spero sia la svolta dell’anno.
Febbraio 27th, 2024 alle 12:45
Aspetto col fiato sospeso il ficcante commento di Paolo, che quando si perde è sempre il primo a spalare letame.
Ah già, ma s’è vinto.
Febbraio 27th, 2024 alle 13:09
Il frigo l’è pieeeeeenoooooo!!!
Speriamo non lo abbiano svuotato tutto ieri perché c’è ancora tanto tanto da giocare …….
Ps
A me la formazione iniziale piaceva un botto perché scuotere la testa?
Febbraio 27th, 2024 alle 13:09
Comunque nzola al 95esimo manca poco che confeziona un altro assist per gli avversari
Ieri si è vinto perché sei riuscito a sconfiggere la scalogno (4 pali nella stessa partita, mai successo) ma sopratutto perché in campo c’era un centravanti…
Febbraio 27th, 2024 alle 13:22
Ma aIGenio chi glielo dice che il mediocre ha dato una ripassata al guru Sarri che se la ricorderà per un pezzo?
Febbraio 27th, 2024 alle 13:26
X Nedo al 4: cosa hai mangiato stamattina a colazione? 😂😂
Comunque, ciò che vorrei sottolineare è la coesione del gruppo dimostrata ieri sera. Alla faccia di chi sosteneva il contrario….
Per ultimo, son contento della nuova posizione di Beltran. Son convinto che il ragazzo ci farà divertire
Febbraio 27th, 2024 alle 14:30
IG = Il Gobbo, oggi non fai le pagelline???
Muto!
Febbraio 27th, 2024 alle 14:34
Speriamo che non sia l’ euforia da Frosinone. Non ne basta una buona dopo il disastro di questi ultimi 2 mesi. Oggi a parte SOTTIL, l’ unico da 6– hanno fatto tutti bene
Del resto in un mondo normale la Fiorentina ha oggi una rosa molto piu’ forte e interessante della Lazio e dovrebbe essere avanti almeno 7 punti ai laziali!
C’è da domandarsi come mai non lo è
Febbraio 27th, 2024 alle 14:39
Bella partita ieri.
Bravi.
Coda vuol dire avere uno come Belotti (per dirne una) invece che Nzola.
@43: Vero. Chi glielo dice?
Secondo me sta cercando di rimontare sul carro “Bonaventura”, ma non può più risalirci:)
Febbraio 27th, 2024 alle 15:03
Per non essere pesante, do per scontato le critiche positive sulla prestazione di ieri.
Personalmente credo che l’atteggiamento attendistico della Lazio ci abbia favorito molto, poichè nelle partite precedenti abbiamo sofferto il pressing. Infatti, dove il pressing avversario è stato più contenuto (Frosinone e Lazio) abbiamo fatto belle prestazioni.
Squadra sempre corta, con due centrocampisti tecnici e bravi nello spazio stretto, una squadra avversaria con pressing individuale, ha fatto emergere in positivo la strategia di gioco di attacco, non solo per i gol ma per le occasioni a grappolo che abbiamo avuto.
Vorrei far notare, a parte i lagnoni di professione su Sottil e Biraghi, come il primo ieri ha giocato di squadra sulla sua fascia insieme a Biraghi e Bonaventura. Ha strappato di meno ma è stato più concludente.
Fa “male dirlo” ma il secondo gol è conseguenza del suo assit per il tiro poi respinto e ribadito in rete da Bonaventura.
Se Biraghi gioca sempre lo è forse perchè Italiano lo ritiene fondamentale al suo gioco, nonostante i suoi difetti.
Un saluto.
Febbraio 27th, 2024 alle 15:33
Rosetta, tra criticare e offendere, sputare cacca e sentenze ogni tre per due (non mi riferisco a te), c’è parecchia differenza…
Febbraio 27th, 2024 alle 18:46
@17 ominodiferro: premesso che la domenica da un paio di anni canto:
“Lo stemma è l’omino di ferro
Che guarda verso il mare
E con il fucile
Non fatelo incazzare
Sennò poi farete
la fine del cinghiale!”
…sulle statistiche ci ho dato un’ occhiata stamattina proprio perché avevo avuto la sensazione netta che la Fiorentina avesse stracorso ed invece con mia grande sorpresa, ha corso di più la Lazio e pure con buon margine. Anche la Fiorentina ha corso parecchio ma meno che col Bologna. Quello che però ho notato è che hanno corso tutti abbastanza. Ci sono parecchi giocatori viola sopra i 10 km e questo mi fa pensare che ci sia stata una bella partecipazione al gioco con tanto movimento senza palla. Per cui mi viene da dire che è importante correre, certamente, ma soprattutto correre tutti e correre bene e se la Fiorentina ha corso bene credo sia stato per l’assetto tenuto in campo e l’applicazione mentale. Avere più soluzioni di passaggio, quando si ha la palla al piede, permette di fare fluire il gioco più che saper passare la palla lunga. Per cui credo che per i nostri centrocampisti le prestazioni dipendano molto dal movimento dei compagni. Quando riesci ad occupare la metà campo avversaria e fai bene il pressing (col Bologna non ci riuscimmo forse pure per merito dei rossoblù che in questo momento sono “in giocabili”), evidentemente non è necessario fare i chilometri, ma certamente devi essere reattivo sulle gambe. La mano del mister si vede soprattutto quando riesce a lavorare tutta la settimana e quando i giocatori ci sono con la testa.
A dirla tutta per me la Fiorentina è in crescita da tempo aldilà dei risultati, credo di averlo scritto più volte anche dopo Bologna ed Empoli…
Febbraio 27th, 2024 alle 19:55
c’è solo da alzarsi in piedi e applaudire!!!!
E sono contento per tutti, per il mister in primis, per i ragazzi, per Rocco.
Si, soprattutto per Rocco, perchè se i risultati gli daranno ragione, a me starà molto ma molto bene.
Stasera me la rivedo con calma.
La formazione iniziale l’ho letta tre volte perché non riuscivo a capire.
Poi ho realizzato i due centrocampisti dai piedi buoni davanti alla difesa e la necessità di una squadra corta con quasi quattro davanti.
Questo significa che stanno bene fisicamente, mi sono detto, altrimenti la Lazio ci fa a fette.
Infatti……..
Bravo mister!!!!
PS – ragazzi una considerazione sul Gallo voglio farla, visto che l’ho brutalmente accostato a Faraoni come riserva delle riserve: ha una verve agonistica mai vista quest’anno in Nzola.
E ha qualità da punta vera anche per giocare sporco.
Tre partite ha fatto un gol due traverse e un assist.
Febbraio 27th, 2024 alle 20:37
DIMENTICAVO:
vedere il nostro Kayo gioire a 64 denti dopo il gol è un vero spot per il calcio!!!!
Quel bel viso giovane e illuminato dal sorriso è simbolo di vita!
Febbraio 27th, 2024 alle 21:19
Si vince con una gran prova di forza, si domina l’avversario (perché così è stato), e poi tocca leggere commenti di “tifosi viola” che cercano addirittura di giustificare la Lazio, poverini, erano stanchi non erano in forma non c’erano con la testa.
Peccato che quando siamo stanchi noi, non siamo in forma o non ci siamo con la testa volano direttamente le infamate, a partire dal presidente fino ad arrivare al gommista del cognato del vicemagazziniere.
Se iersera si fosse perso saremmo stati già a 200 commenti.
Febbraio 28th, 2024 alle 04:36
@Viola1946
Sai che ti leggo sempre con attenzione.
Quando dico che la Lazio era sulle gambe riporto quello che ha detto Sarri nel dopo gara.
“Vincenzo ha messo dentro due giocatori tecnici per tritare la partita e poi inserire centrocampisti di contenimento. Dite a Vincenzo (sorride) che eravamo già tritati di nostro”.
Diciamo che ieri sono successe due cose, la Lazio era chiaramente con la testa altrove, e con giocatori alle pompe (i cicli di salute li hanno tutte le squadre senza una rosa come l’Inter), e noi abbiamo beccato la serata di alcuni nostri giocatori, che spero non sia chiaramente una serata, e un modo di giocare dell’avversario che ci è congeniale.
Qui il tema è sempre il solito, cercare di fare queste prestazioni con squadre che giocano molto diversamente da questa Lazio e che si chiudono e ripartono. Questo è il tema.
Davvero lascio agli altri il giochino di alternarsi a dire ogni partita se va male, Italiano è poco bono i giocatori non li vede, e gli altri a dire è colpa della società, e viceversa se si vince, Italiano e un grande e fa i miracoli, e gli altri..allora i giocatori non sono scarsi.
Mi piace parlare di campo, ma vedo che ho poco seguito. Amen.
Febbraio 28th, 2024 alle 07:55
F49 Franz Paperott
Hai ragione. Mi fa piacere che mi tieni fuori perché espongo il mio pensiero mi sembra con equilibrio e non lo cambio a seconda del risultato, che è sempre frutto di più variabili. Buona giornata e ben tornato.
Febbraio 28th, 2024 alle 07:58
@33 Valdo: grazie a me interessano poco il Nick ed i “mi piace”…
Sulla partita la mia opinione è che si rischia sempre di sbagliare quando si cerca di trarre degli insegnamenti assoluti dalla singola prestazione. Secondo me le partite vanno lette sempre tenendo conto dell’ avversario e del momento di forma. Col Bologna credo che si sia cercato di fare la stessa prestazione ma l’avversario stava in una condizione meravigliosa e ci ha mandato fuori giri. La vittoria è stata figlia del gioco di squadra viste anche le statistiche che sottolineano una prestazione diffusamente buona. Poi a me piace da morire la BelBel. Beltran è fortissimo. Ricordo che italiano questa estate lo paragonò subito a Ciccio Baiano per farci capire che tipo di giocatore è. Ha giocato a tutto campo occupando mediamente una posizione interna avanzata come quella di Nico. Loro due davanti sulla destra sono una bella rogna…mi immagino i movimenti con Beltran che va in profondità portandosi via il marcatore lasciando lo spazio a Nico di rientra sul sinistro. E poi Belotti. Un centravanti vero. Un continuo pericolo. A sinistra sottil quasi sempre avanti a costringere il difensore destro solo ed esclusivamente alla fase difensiva. Questo quartetto secondo me è in forma e ha costretto la linea difensiva della Lazio a stare soltanto dietro ed anzi, anche il centrocampo a chiudere le linee di passaggio. Per me questo ha alleggerito il pressing sui portatori di palla Bonaventura e Arthur. Sarri ha rimediato un po’ nella ripresa ed infatti la Fiorentina si è trovata più spesso ad allungare il pallone lungo sulle fasce con Milenkovic ad impostare. Ma la davanti secondo me quei 4 sono stati determinanti per la riuscita di questo assetto.
Poi gran bella prestazione di kayode e Biraghi che hanno corso tanto e cercato di giocare i palloni con tanta attenzione. Il piede sinistro di Biraghi è tanta roba.
Febbraio 28th, 2024 alle 08:26
🙂 … hai un nipote che gioca in qualche squadra a Cecina negli ultimi due anni?
Sulla “corsa” come immaginavo … non abbiamo corso più delle altre volte, non è nel dna di molti nostri giocatori, ma lo abbiamo fatto bene.
Cortissimi e molto vicini l’uno con l’altro, occupando bene gli spazi e soprattutto, con il RECUPERO PALLA IMMEDIATO, che al di là dei moduli adottati dal mister (ne ha cambiati in continuazione in questi 3 anni 4-3-3 4-3-1-2 4-1-4-1 3-4-1-2 …) è il “vero mantra”, l’identità che è alle fondamenta delle squadre di Italiano.
Febbraio 28th, 2024 alle 08:35
32 Rocco Riffredi
Quelli come te mi affascinano perché riescono sempre a trovare la motivazione per sminuire ogni ottima prestazione viola: stavolta era “la Lazio stanca e sfinita che lasciava grandi spazi da grande squadra”.
Quando invece siamo NOI quelli stanchi, finiti, con un sacco di infortuni e ci fanno gol perché lasciamo spazi … beh … in quel caso partono fischi ed insulti verso allenatore, società e giocatori e certamente non siamo mai una grande squadra.
Davvero un bel modo di essere tifosi: pedate negli stinchi quando si perde e giustificare gli avversari quando si vince.
Febbraio 28th, 2024 alle 08:37
Harlan 53 … non ti avevo ancora letto.
Ho scritto di getto quello che in pratica hai scritto te … 🙂
Febbraio 28th, 2024 alle 09:19
David, molto bello l’articolo sul vecchio tabellone. Emozionante per chi ha la nostra età.
Risposta
Grazie!
Febbraio 28th, 2024 alle 09:54
Grande prova ieri sera con tro una Lazio un po’ scialba ma anche per merito nostro. Anch’io scrivo poco sul blog pur leggendolo sempre con piacere. Adesso c’è la prova del 9 a Torino contro i granata per verificare se i progressi, sia fisici che mentali, saranno un dato di fatto. Forza viola sempre !!!
Febbraio 28th, 2024 alle 10:30
Buongiorno direttore e buongiorno a tutti.
Quando ho letto la formazione sono rimasto a bocca aperta, ma non tanto per l’azzardo del modulo, quanto per la possibilità di reggerlo fisicamente dato che nelle ultime prestazioni la condizione atletica sembrava ai minimi termini.
E invece ha avuto stra ragione il mister, dimostrando enorme coraggio e una fiducia totale nei suoi ragazzi ma soprattutto di essere un grande allenatore. Forse non ancora un allenatore top perché concordo con quello che dice Polverosi, che debba migliorare nella lettura della partita in corso, ma è sulla buona strada per arrivare a grandissimi livelli.
Tra l’altro questa partita ha rafforzato in me la convinzione di come il calcio rappresenti il più grande esperimento sociale sull’effetto Dunning Kruger, nel quale ci rientro alla grande anch’io, sia chiaro. La maggior parte di noi infatti (ma anche dei giornalisti) pur non avendo mai assistito a un corso di Coverciano o non abbia mai messo piede dentro lo spogliatoio di una squadra professionistica, critica ogni volta in modo feroce scelte di modulo o formazione. Ma riguarda anche il giudizio nei confronti dell’operato di uomini che sono nel mondo del calcio da una vita come Pradè o nei confronti di Barone che sebbene non abbia una lunga esperienza nel calcio professionistico ha pur sempre un curriculum di studi universitari e lavorativi nella gestione aziendale di tutto rispetto.
Per cui proviamo tutti quanti noi a non assolutizzare in base a una singola partita ma sforziamoci di giudicare nel lungo periodo.
Febbraio 28th, 2024 alle 10:40
Goduria assoluta!!!
Le critiche…personalmente non credo di aver mai criticato le formazioni, o sempre criticato magari qualche lacuna tecnica evidente dei giocatori, il tasso tecnico è questo, non credo che Sottil improvvisamente diventi messi, oppure Ikone un goleador…se i nostri migliori giocano al 100% si sopperisce alcune lacune degli altri.
Febbraio 28th, 2024 alle 10:46
Ovvia, Shintawaza è tornato tra noi, gli è passata la islandesite, speriamo che il prossimo gennaio non si becchi qualche altra “malattia”! merito di Kayode che è stato la vera sorpresa di quest’anno, l’avevo visto con la primavera ma non era cosi forte. quando ha preso la traversa mi stava scappando un bestemmione da competizione come quelli di Fantozzi, per fortuna poi la palla è entrata ed è stata una bellissima esultanza la sua. Ora torna Dodo, ma kayode in quel ruolo mi garba di più; Dodo lo proverei da esterno al posto di Sottil senza tanti compiti difensivi. Comunque questa vittoria ci voleva perchè ha portato un po d’aria bona che ha fatto sparire gufi e gobbi travestiti almeno per ora.
Febbraio 28th, 2024 alle 11:21
Secondo me tutta la situazione andrebbe analizzata senza totalitarismi.
Con la Lazio abbiamo giocato una partita a mio avviso eccellente, con un Nico ancora poco lucido (non per il rigore) ed un Sottil che non vale il resto della squadra.
Come tutte le partite dove abbiamo vinto e vinto bene cosa abbiamo visto in comune:
1) La squadra correva e stava fisicamente bene
2) Melo dominava e correva
Da qui si evince che siamo troppo legati alla forma fisica (psichica) generale e alla forma di un giocatore che raramente è in forma oltre che il prossimo anno ci saluterà e il cui sostituto farebbe fatica a giocare nel Cagliari.
Vdz
Febbraio 28th, 2024 alle 11:27
Il Mister lo aveva annunciato dopo la partita di Empoli: ho bisogno di far giocare Arthur, Jack, Nico per dargli i minuti che gli mancano, con il loro ritorno alla condizione ottimale cresce tutta la squadra. Gli ho creduto. La squadra non poteva essere diventata quella di Bologna e Lecce, la settima posizione è il valore corretto con possibilità di lottare per la sesta. Intanto Beltran ha fatto un partitone, da centrocampista geniale e portato ad attaccare. Belotti altro lottatore che ha già capito i movimenti in squadra. Sarà una primavera interessante. Spero in una coppa.
Febbraio 28th, 2024 alle 12:07
Nedo grazie per le statistiche, anche io leggo che, su base individuale, se si è corso meno ma hanno corso tutti, vuole dire che la squadra si è mossa in modo armonico con tutti gli uomini in fase difensiva e offensiva.
Basta contare le zero quante occasioni che ha avuto la Lazio, oltre al gol fatto.
Ma questo dice anche altro, se c’è compattezza di squadra nei movimenti, zero occasioni all’avversario (oltre il gol), allora tutti hanno giocato benissimo si individualmente e sia di squadra.
Sempre per i detrattori di Biraghi e Sottil, se non avessero fatto più che il loro dovere i “risultati di squadra” ( tantissime occasioni da gol generate da noi e una subita (con gol)), non ci sarebbero state.
Ma è sempre bello avere qualcuno da bersagliare.
Alla fine, non sono nè parente e nè amico, di Sottil, ma io non lo vedo come un giocatore scarso, ma come un giocatore ancora “inesploso”, per via dei continui infortuni, con soste che non gli permettono mai di entrare in piena forma e sintonia con i compagni.
Un saluto.
Febbraio 28th, 2024 alle 13:23
Shinta Belotti ha anche un rigore procurato
Febbraio 28th, 2024 alle 13:39
Non capisco perché i mea culpa? A parte questione biraghi/parisi e bovanetura/duncun ha fatto la formazione che gli si chiede dall’inizio dell’anno con Belotti per N’zola. Questa è la formazione titolare che dovrebbe giocare sempre al netto ripeto della scelta bonaventura duncun. E invece ricambierà e ricambierà parlando di fuori forma infortuni che permettono di giocare ma non bene ecc. ecc.. Ci troveremo quarta che imposta meglio degli altri e segna ma come difensore è improponibile (io lo metterei a centrocampo, mandragora che è improponibile, ikonè che è improponibile, barak che è improponibile, kouamè che va bene come riserva perchè non è all’altezza, idem lopex faraoni nzola
Febbraio 28th, 2024 alle 14:12
Nicola, scaldati un pò di latte e mettiti a letto.
Febbraio 28th, 2024 alle 15:27
ZORRO@
hai ragione!!!!
Febbraio 28th, 2024 alle 15:30
RADZ@
la palla che entra nella porta giusta è un gran corroborante per la digestione difficile!
Febbraio 28th, 2024 alle 18:23
Grande jack..bella risposta
Al cosidetto…..conte…..facile
Capire
Forza viola
Febbraio 28th, 2024 alle 18:49
Zachini#65.
Purtroppo!hai centrato il nostro solito problema: anno nuovo, squadra nuova….vita vecchia.
Febbraio 28th, 2024 alle 19:08
Sottil nel primo tempo libero sul suo piede una prima occasione ha mirato l’incrocio sulla seconda ha tirato centrale in bocca al portiere.
A 25 anni dopo 100 partite devi essere determinante.
Per 2 volte sulla sua zona si è inserito Bonaventura e alla seconda ha fatto gol seguendo il tiro di Beltran.
Lazio è la squadra che a fine mercato si era rafforzata con Guendouzi, Jsaksen, Castellanos e Kamada. Perso Milinkovic Savic hanno perso mezza squadra.
Febbraio 28th, 2024 alle 20:13
Consideriamo il “FATTORE iG”: la sua straordinaria capacità nel padellare il futuro dava elementi certi già nel prepartita. La sua tracotanza nello svilire l’allenatore Viola nei confronti di altri beatificati aveva già portato alle dimissioni di Ranieri e all’esonero di Mazzarri, quindi il suo afflato pernicioso nei confronti di Sarri è diventato un motivo di fiducia nella partita contro la Lazio.
Vero è, che insieme ad altri rapaci notturni (i gufi) insistendo sul “culo” dei Italiano ha prodotto danni inenarrabili quali il numero dei pali in campionato (17) che ci vede nettamente in testa, il sortilegio dei rigori sbagliati in serie e gli infortuni seriali ai giocatori più tecnici della viola. Vincere contro cotanta perniciosità infatti è stata come scalare il k2 a mani nude.
Sarebbe quindi necessario per il bene della Fiorentina che gli untori suddetti cominciassero a parlare di scalogna, giusto per dare una mano alla Viola.
Una menzione speciale al nick “LUCUMONE” un coacervo di auto-incensazione e identità quasi preistorica che insegna al tifoso a fare il tifoso :
” L’allenatore fa la formazione, il tifoso la giudica prima, poi si guarda la partita e poi tutti si giudica dopo”
E pensare che io credevo di riunirsi allo stadio o davanti ad uno schermo ed incitare i propri colori!
Insomma il tifoso deve salire sullo scranno e giudicare con tanto di pre-giudizio incorporato emettere le sue certezze divine come un novello Porsenna. Oibò!
E citando le differenziali, che scolasticamente parlando potevano essere un ambito eccellente per cotanto profondo pensiero, effettivamente una domanda ci sovviene:
ma quando scrive ” magari la prossima volta ci asfalta la Salernitana … ” è paura o speranza? All’impero Romano l’ardua sentenza!!!
Augh!!
Febbraio 28th, 2024 alle 20:43
Ciao Omino, vai sempre sul personale con me e con altri. Non capisco molto il motivo, io non lo faccio praticamente mai qui, parlo sempre nel merito, fare diversamente non mi sembra utile no? ti ho scritto direttamente molte volte, non mi hai mai risposto. Amen. In ogni caso ho imparato che nella vita la gentilezza e la pazienza sono davvero gli unici due super poteri che un uomo può possedere per cui, pace a te.
Febbraio 28th, 2024 alle 20:56
Ma se i giornalisti non vedono gli allenamenti mi spieghi su che base anticipano ogni volta e con la massima sicumera la formazione che metterà in campo l’allenatore salvo poi accorgersi che non ci hanno preso? Io capisco avanzare delle ipotesi ma il più delle volte si offrono certezze. Non ci vorrebbe un po’ più di umiltà?
Febbraio 28th, 2024 alle 21:07
Cioè la Lazio ha una rosa peggiore della viola?
Forse ci si dimentica che è quasi la stessa Lazio che la scorsa stagione è arrivata seconda
Non vedo Luis Alberto ne Guendouzi, prove del è un signor portiere, senza scordare Felipe Anderson, oltre a Ciro Immobile che, comunque è un centravanti che noi non abbiamo avuto per mesi, poi Zaccagni e qualche altro giocatorino che era addirittura in panchina
Sulla carta non c’è partita a favore della Lazio, sul campo ha vinto la Fiorentina dominando.
Prima di sputare sentenze assurde sciacquati la… tastiera, risparmiaci la marea di stronzate che di pallone ci capisci meno di zero.
Mediocre tu e chi ti … da ragione.
Febbraio 28th, 2024 alle 21:49
Caro Franz,
io non insegno niente a nessuno, tantomeno al tifoso a fare il tifoso.
Ho semplicemente espresso la mia opinione su un fatto, introdotto dal Vuetta e non da me: il clima da fare west fra le parti già alla lettura delle formazioni, per cui si creano due frazioni pro o contro l’allenatore e poi dopo la partita chi ha avuto ragione bastona la gli altri.
Basta sentire i messaggi prima e dopo la lettura della formazione contro la Lazio: ti saresti reso conto che a Firenze c’è gente che si sbaglia contro l’allenatore appena esce la.formazione e poi spera che la Fiorentina perda per poter dire che aveva ragione lui.
E mi sa che fra quelli ci sei anche tu.
Io auspicavo invece un clima di maggior serenità, fare una formazione e giudicarla prima e/o dopo il risultato finale dovrebbe essere un divertimento e non una.caccia a chi ha avuto ragione.
Vedo invece che a te piace alimentare lo scontro.
Fai te.
P.S.: per quanto attiene al mio nick, siccome non sai né da dove viene né perché l’adopero, lascialo stare.
Febbraio 28th, 2024 alle 22:16
Ciao Omino, eccomi da te, con un po’ di tempo. Allora, io non ho pregiudizi, ogni tanto scrivo un po’ più alterato (contravvenendo ai miei principi di bonzo tibetano) perché non c’è contraddittorio qui. Sembra che ognuno scriva per la sua, si parla tipo da dei pulpiti, e gli altri replicano poco o con grande difficoltà. Scrivo qui tipo dal 4 post per cui ti posso garantire che parlo con cognizione di causa, sicuramente il format del blog non aiuta.
Nel merito appunto il tema, come ho scritto, è se Italiano riuscirà a fare punti anche con squadre che stanno chiuse e ripartono, e posso dirti che un altro tema è capire se con la squadra non in palla riuscirà a fare punti con squadre che valgono molto meno di noi. Perché la logica conseguenza del mio ragionamento è che se non ci riesce mai, allora non ha senso parlare di quasi nulla perché in una squadra è normale che ci siano dei cali, ma diamine, la Fiorentina non può completamente annientarsi per periodi interi, non è proprio normale e credo che sia qualcosa di sintomatico. Non c’è niente di personale verso Italiano. Ultima cosa, evidentemente a me piace parlare di calcio anche quando si vince, facendo un’analisi anche cruda, se è un problema perché allora non sono un tifoso, guarda, amen, non sono un tifoso, a me piace proprio parlare di come potrebbe andare meglio, e di cosa fare per farlo. Non ho pregiudizi, ma mi sono solo stufato di vedere sempre i soliti errori. Voglio dire, se per vincere si deve sempre e solo volare fisicamente per me c’è un problema tattico.
Febbraio 28th, 2024 alle 22:19
Rocco Riffredi, hai il merito di distinguerti dagli altri per quello che dici. Forse è per quello che ti dedico qualche minuto del mio tempo.. Forse non è il tuo obiettivo, ma salti all’occhio.
Non sono stato l’unico mi sembra a risponderti.Dovresti essere orgoglioso ci risaltare su tutti. In molti scrivono e nessuno li considera.
@mfranz Hai dimenticato il suo vate massimo: Paulo Sousa … ci ha ammorbato per mesi ed è stato il primo a cadere.
Febbraio 29th, 2024 alle 00:06
Io mi chiedo sempre come si faccia a tranciare giudizi – addirittura stilando pagelle! – su una materia di cui non si ha la minima competenza specifica se non quella di semplice spettatore (ammesso che a forza di guardare partite si diventi competenti per osmosi), che non si è assolutamente studiata a livello tecnico e tattico, delle cui dinamiche lavorative si ha poca o punta conoscenza diretta (allenamenti, condizioni fisiche e mentali dei giocatori eccetera).
Cos’è che spinge la gente a crederne di saperne mille volte di più di chi fa questo mestiere a tempo pieno, e il più delle volte dopo aver giocato anni e anni in Serie A e B, sempre dopo aver studiato per anni e anni tra corsi di formazione e di specializzazione, e ancora sempre avendo il polso diretto della situazione dei giocatori che allena? È l’apparente semplicità del gioco a illudere certuni che il primo che si incontra per la strada sia in grado di allenare una squadra professionistica senza neanche possedere le basi della professione medesima? Davvero, non ci si spiega. Eppure…
Febbraio 29th, 2024 alle 11:18
quindi ora david sorge spontanea la domanda. Rinnoveresti il contratto ad italiano anticipando un pericoloso finale di stagione o no visto un anno e mezzo fa eri contrario ?
Risposta
Ha già un contratto per l’anno prossimo e qui mi fermerei
Febbraio 29th, 2024 alle 11:35
E cmq, a parte il colpo di testa su calcio d’angolo, Belotti non ha fatto un tiro in porta. Non è colpa dell’attaccante se non segna!!!
Febbraio 29th, 2024 alle 12:18
Ebbene sì, la primavera sta tornando e come ormai da tre anni a questa parte sta tornando anche la Fiorentina e la forma atletica.
Partita veramente bella, anche perché Sarri non ha mai messo 11 calciatori davanti alla porta sperando nell’errore di passaggio fra le linee centrali e quindi ripartire in contropiede con i centrocampisti, ma stavolta l’ha preso (parzialmente) nel deretano.
Leggo già Guelfi e Ghibellini, oltranzisti e l’avevodettisti; questa è la settimana dove si vince lo scudetto, tranquilli torneranno anche le settimane dove si retrocede, ma ora godiamoci il momento cazzo.
Chi critica Italiano deve però dare l’alternativa plausibile, perché onestamente se dovesse arrivare al suo posto un Semplici, uno Zanetti le torture cinesi sarebbero più piacevoli.
Italiano al 90% andrà via a fine stagione, per la gioia di molti, ma al suo posto non credo che arriverà De Zerbi, Klopp o la moda del momento Thiago Motta o un allenatore che pretenda calciatori forti, ma un giovane emergente di belle speranze a cui andrà bene tutto e che dovrà necessariamente farsi le ossa, a discapito della Fiorentina, per ambire poi a panchine più prestigiose, diciamo un Palladino o un Pecchia qualsiasi, ed allora dov’è il guadagno?
Per il gioco di Italiano l’unico ruolo imprescindibile è il regista il resto lo fa la forma fisica, dove devi sempre andare a mille, e per formare il regista ha bisogno di tempo, infatti non è un caso che Torreira, Amrabat ed ora Arthur inizino a dare i frutti da Marzo in poi, il problema è che poi a fine stagione glieli cedono e deve sempre ripartire da zero.
Date retta godiamocelo finché c’è perché poi non saranno tutte rose e fiori come qualcuno pensa.
Sempre Forza Viola
Febbraio 29th, 2024 alle 14:10
Rocco Riffredi, rileggevo il tuo post … io andrei sul personale?
Ma se non ti conosco neanche? Non so che lavoro fai, quanti anni hai, non so nulla di te … come potrei andare sul personale? Quello che scrivo qui è solo in risposta a quello che scrivi… i blog servono anche a questo, a confrontarsi sulle idee senza per forza conoscersi.
Febbraio 29th, 2024 alle 19:08
Rocco Riffredi 81
Il mio primo post era stato fatto evidentemente perché nella tua analisi avevi “dimenticato” tutte le cose buone viste in questa partita …
Scusa eh … ma cosa deve pensare uno che legge il tuo commento dopo una bella vittoria così. Specialmente se viene da uno che su queste pagine ha sempre criticato Italiano.
Io sono sempre stato molto critico verso Pradé e Barone … ma se mi portano qualcuno sotto i 10 milioni che diventa un titolare fortissimo gli dico bravi. Non “rivango” i Kokorin, i Nastasic all’infinito …
Chiusa parentesi polemica, ti rispondo nel merito.
————————–
Secondo me per vincere contro le squadre che si chiudono a riccio, l’allenatore serve a poco. Quando si mettono in 10 in area non c’è allenatore che tenga, serve solo una cosa: QUALITA’.
Ed in particolare credo servano nell’ordine:
– giocatori capaci dell’ultimo passaggio
– attaccanti da area. Ovvero “arieti” stile Toni, Dzeko, Vlahovic … oppure “folletti” alla Dybala, Pepito Rossi … oppure “rapinatori” alla Inzaghi, Gilardino
Secondo me con Belotti potremmo aver trovato uno che può fare cose buone come attaccante da area. Con Nzola e Beltran non lo avevamo avuto.
Belotti con Mourinho giocava negli spazi ed infatti ha deluso. Il gioco di Italiano si addice meglio alle sue caratterstiche. L’ho scritto dal primo giorno in cui è arrivato.
Però ci manca chi confeziona assist.
Castrovilli era uno dei pochi che riusciva a farne quando gli avversari si chiudevano. Vediamo se rientrerà cosa farà … per il resto purtroppo quelli di Sottil, Ikoné ed anche di Nico sono rarissimi (Nico si fa valere solo di testa in mischia, altrimenti ha bisogno di spazio. Non è un Dybala).
Beltran fa grande quantità e qualità ma fuori dall’area, per ora sembra più una mezz’ala con il vizio del gol. Vediamo. E’ sempre giovane e si deve ambientare.
Così come Bonaventura, più bravo nella finalizzazione che nell’assist.
Infatti nella classifica degli assist della Lega Serie A, ai primi 100 posti abbiamo solo 2 viola:
11° Duncan con 5 assist
37° Biraghi con 3 assist
Non c’è neanche un attaccante, rifinitore od esterno viola.
Gli esterni dovrebbero essere quelli che di lavoro fanno gli assist … ed invece niente.
Che ci può fare Italiano quando Ikoné, Sottil, Brekalo, Nico e Kouamé arrivano 20 volte sul fondo e sbagliano per errore tecnico 19 volte su 20? E la volta che fanno bene trovano Nzola che la spara fuori?
E non è un caso di quest’anno.
Tutti gli anni in cima alle classifiche di assist ci sono sempre i soliti: Giroud, Leao, Dybala, Dimarco, Candreva, Berardi, Mkhitaryan, Luis Alberto, Felipe Anderson …
Lo sai quanti viola avevamo nella top20 classifica assist 2022-23 … neanche uno.
Purtroppo le squadre piccole, con poche eccezioni tipo Frosinone, giocano tutte chiuse. E se non hai giocatori abili nell’assist e centravanti da area vai poco lontano anche se hai Guardiola …
NB: non a caso Guardiola si è fatto comprare il MIGLIOR giocatore al mondo per assist (De Bruyne) e il MIGLIOR centravanti di sfondamento (Haaland) … ed infatti ha vinto tutto.
Febbraio 29th, 2024 alle 19:43
un paio di domande agli amici del blog più ferrati di me in materia:
1) leggo spesso da NEDO@ che la squadra corre meno di altre.
Quindi il motivo di formazioni diverse ad ogni partita non è nella necessità di recuperare da sforzi importanti, o sbaglio?
2) leggo del saldo attivo di 30/mil di Euro che la Fiorentina ha dal 2019 ad oggi, per la compravendita di giocatori.
Quindi Rocco non ha reinvestito quanto ha incassato dalle cessioni?
Febbraio 29th, 2024 alle 19:47
Mah, giusto per fare due nomi, Ancelotti ha vinto il suo primo (e unico in Italia) scudetto dopo una decina d’anni da allenatore professionista, Spalletti il primo scudetto in Italia dopo 26 (ventisei!) anni.
Italiano è alla sua quarta (quarta!) stagione in A e già c’è gente che ha la pretesa di aver capito tutto delle sue potenzialità.
Personalmente me lo terrei stretto e cercherei di proseguire un bel ciclo, perché io in questi tre anni mi sono divertito non poco, anche se non sempre.
Febbraio 29th, 2024 alle 20:17
Il lucumone è anche un vino notevolissimo che fanno a Cortona. Ovviamente prende spunto dai vecchi abitanti della zona precedenti ai romani (antichi).
Febbraio 29th, 2024 alle 20:43
Ciao Omino, grazie. Sicuramente ho frainteso. Soffro molto la struttura di questo Blog. Mi piacerebbe davvero poter rispondere sotto i commenti, le discussioni avrebbero tutto un altro sapore e ci si capirebbe molto meglio. Potersi vedere spesso attutirebbe di colpo tantissime tensioni, gesti, smorfie, sguardi, farebbero il resto. In ogni caso, mi sono spiegato spero, leggi davvero ogni mio commento da ora in avanti con la consapevolezza che mi piace tanto parlare di calcio e vorrei farlo in continuazione. Per cui spesso posso apparire meno moderato di quello che sono. Non ho davvero nulla contro Italiano, ogni volta che viene un allenatore spero che resti per sempre, e anche per lui è così. Alcune cose non mi tornano e le dico. Poi oh, questa cosa che è tutto ovattato nella comunicazione, rende tutto più kafkiano. Se Italiano avesse modo di spiegarsi meglio, sicuramente aiuterebbe.
Marzo 1st, 2024 alle 10:39
In questi ultimi tempi abbiamo visto citato spessissimo da molti, anche qui, il discorso del frigo pieno, ora prima che diventi un tormentone metropolitano, modello Baiesi con “i clienti” dei DV, vorrei fare un punto di quanto, secondo me, Barone voleva dire in merito al frigo. Il frigo è il livello del nostro monte ingaggi che, se uno va ad analizzare va oltre le nostre reali possibilità, per cui al massimo si può sostituire uno stipendio con un altro, ma difficilmente potremo aggiungerne uno nuovo, per questo motivo molto probabilmente ceduti Mina e Brekalo puoi permetterti di avere Belotti altrimenti ci si sognava. Ora capisco che per noi questo concetto sia un po’ difficile da capire ma è così. Se avessimo preso l’Islandese probabilmente sarebbero stati ceduti Barak e lo stesso Bonaventura. Detto tutto questo io pregherei un po’ tutti di smetterla con questa storia di prendere sempre di mira Barone e tutti i direttori generali che lo hanno preceduto anche con altre proprietà. Barone oggi come lo era ieri Cognigni non sono altro che l’espressione della proprietà in loco e rappresentano non molto dal punto di vista decisionale, ma parlano semplicemente per esprimere quello che è il pensiero della proprietà stessa. In Fiorentina nel comparto tecnico lavorano tra dirigenti osservatori etc. circa una ventina di persone la cui opinione viene espressa direttamente o indirettamente in un consiglio e le decisioni vengono prese collegialmente con l’ultimo parere espresso esclusivamente dal presidente questo è quello che ci hanno sempre voluto far capire, ma sembra che, forse solo per avvalorare le nostre tesi farneticanti, abbiamo sempre fatto in modo di ignorare, così facendo ci siamo creati i nostri nemici pubblici che forse sono semplicemente il vertice della piramide o quelli che devono esporsi mediaticamente. In ultimo poi tutte le considerazioni sul Barone calciatore dilettantistico, che parrebbe non essere in grado di scegliere eventuali giocatori a me sembra una cosa ridicola e pretestuosa, perché oggi in nessuno squadra certe scelte sono fatte da una sola persona e il più delle volte sono i procuratori che portano tizio o caio, che viene sottoposto al giudizio di un gruppo tecnico, senza comunque dimenticare per esempio, che l’arrivo di uno dei migliori giocatori degli ultimi 30 arrivato a Firenze (Batistuta), si deve all’intuizione di uno, Vittorio, che il calcio forse l’aveva giocato solo al parco delle Cascine.
Marzo 1st, 2024 alle 10:46
L’Omino di Ferro.
ti ho letto con interesse condividendo buona parte degli spunti proposti.
C’è solo una cosa su cui mi permetto di dubitare.
Ma tu, ed anche altri, siete davvero così sicuri che Belotti possa esser dirimente?
Dimentichiamo i discorsi sulla grinta l’impegno ecc., Belotti è stato preso perchè le nostre punte non la buttavano dentro.
Davvero pensi possa essere così utile come scrivi e come scrivono molti di voi?
Io ci spero ma sinceramente viene da 3 4 annate con le polveri bagnate…
Lo so ha asegnato alla prima con il Frosinone, ma nche Matri, preso per sotituire Rossi e Gomez, segnò alla prima….
Marzo 1st, 2024 alle 12:39
@89 shinta: tanto siamo in un blog ed io non sono nessuno…le mie parole valgono meno di zero e quello che scrivo sono solo opinionucce, discorsi da bar. Ti spiego meglio la mia fissazione sui chilometri corsi e lo sforzo fisico ben sapendo che andrò a parlare del sesso degli angeli. Non solo andrò a parlare del sesso degli angeli, ma sono consapevole di non sapere neppure di cosa sto parlando. La nuova frontiera del calcio moderno è fatta di poche pause e tanto ritmo. Il calcio moderno è fatto di tantissima intensità. Di prestanza fisica sotto ogni punto di vista. Oggi vale di più un giocatore medio tecnicamente ma super potente che uno sublime nei piedi e medio nelle prestazioni fisiche. Oggi non c’è il passaggio indietro al portiere che raccoglieva con le mani e faceva passare i minuti. Oggi si sprinta tanto sia al primo minuto che la novantesimo. Poi è vero ci sono anche i 5 cambi. A me non pare possibile che in ogni partita una squadra possa fornire la prestazione fisica massima. O è in un periodo di forma strepitosa o si dopa di brutto. Allora a me viene da pensare che tra turn over e tattica/strategia, ogni squadra, soprattutto quelle che giocano anche in Europa, cerchi di gestire sia lo sforzo fisico che quello mentale e non mi sono dimenticato della Juventus di Lippi e della farmacia del dottore Agricola con una farmacia da medio ospedale piena di farmaci neuropsichiatrici o neurologici a disposizione della prima squadra. Vorrà dire qualcosa ed eravamo solo al termine degli anni novanta ed oggi chissà in che direzione è andata la medicina sportiva. La Fiorentina finora ha corso meno delle altre in campionato e meno della Fiorentina dello scorso anno. Nonostante questo ha raccolto più punti dello scorso anno, anche se ogni stagione è una stagione a sé e non possiamo ignorare il mondiale invernale che ha certamente reso la stagione 2022/23 unica e particolare. Ma avendo corso meno e sapendo che correva di più, io spero che da ora in poi inizi a correre non più delle altre ma almeno intorno ai 110 km di squadra a partita. Significherebbe fornire prestazioni fisiche che metterebbero in difficoltà chiunque incontri, sia chiaro, col gioco di Italiano. Poi se incontri un Bologna che contro di te ha corso mi pare 117 o 118km(!!!) amen, ma mi piacerebbe capire se possono correre sempre così tanto loro e l’Atalanta oppure scoppieranno a breve…
Marzo 1st, 2024 alle 14:02
FRANZ@
sottoscrivo ogni parola!
CHECCO@
non ce la fai, eh!…è più forte di te!
Addirittura ti avventuri nello spiegare come vengono prese le decisioni e fai passare Vittorio come genio dell’intuizione sulla vicenda Batistuta, quando invece fu solo tempismo. Batistuta era già nazionale e aveva vinto la Coppa America oltre ad esserne il capocannoniere con 6 reti, non proprio uno sconosciuto eh!
Sulla questione frigo pieno si è misurata la voglia di crescere di questa proprietà e Rocco ha avuto il braccino del tennista.
Ti ricordo che la Viola è dietro anche all’Atalanta come monte ingaggi…..(fonte TMW: 8° posto), non mi sembra proprio una strategia da progetto che punta a qualcosa di meglio.
A Italiano hanno venduto un esterno quando ancora ne chiedeva uno in più, senza rimpiazzarlo.
Strategia da società di terza fascia, appunto.
ALESSIORUI@
anch’io come te ho l’okkio critico sull’arrivo del Gallo, ma bisogna riconoscere che in 3 partite ha fatto una rete, ha preso due traverse, si è procurato un calcio di rigore e ha fatto un assist.
Non poco per uno fuori condizione, ammettiamolo.
Marzo 1st, 2024 alle 15:23
Alessio Rui 94
La mia è più una speranza che una convinzione.
Certo, non mi aspetto da Belotti un Vlahovic bis che con Italiano fece 20 gol in 24 partite.
Voglio però aggiungere che Belotti secondo me non è stato preso solo per i gol, ma anche per far “salire” la squadra.
Far salire la squadra è un particolare tattico molto caro ad Italiano (l’occupazione del centrocampo avversario è non solo un’arma di attacco, ma anche di difesa con il recupero di palla immediato, il “vero mantra” del gioco di Italiano).
La mia speranza (e non, ripeto, convinzione) è che negli ultimi anni Belotti sia stato allenato da allenatori non propriamente di possesso e gioco propositivo (Mourinho, Juric, Mazzarri …) e per quello che vedo, Belotti mi sembra uno che in aree affollate riesce a dire la sua meglio di altri. E con Italiano l’area affollata è una situazione di gioco molto ricorrente.
Il tempismo su diverse palle aeree contro la Lazio è stato un buon biglietto da visita.
———
@ Rocco Riffredi
Sicuramente.
La comunicazione in rete tende ad essere molto polarizzante (o bianco o nero – o destra o sinistra) e contribuisce molto a questo la mancanza dell’utilizzo del tono di voce e dell’espressione facciale.
Ed a volte anche l’estrema sintesi dà adito ad essere fraintesi (a me non piace – come puoi notare da molti miei commenti 🙂 – fare troppa sintesi, ma la pena del dilungarsi è non essere letti, l’attenzione è la merce più rara di questi tempi).
Quindi è molto facile prendere fischi per fiaschi … non frequento i social media essenzialmente per questo motivo.
Ciao!
Marzo 1st, 2024 alle 16:23
SHINTAIWAZA #96 … Te lo ripeto, era un illustre sconosciuto che aveva fatto 6 reti in coppa America, poco conosciuto e poco accreditato anche dagli addetti ai lavori, forse sei giovane per ricordare, ma c’è una discreta narrativa in merito. Comunque è vero “Io non ce la faccio proprio” è più forte di me, il motivo è che avete rotto, siete boriosi e presuntuosi, sempre a spaccare il capello in 4, citando continuamente le squadre che vanno meglio di noi per un paio di annate oggi l’Atalanta e il Bologna ieri era l’Udinese, al contrario magicamente, quando vanno male nessuno ne parla più, il verbo e la verità assoluta solo voi e pochi eletti la conoscete. Quanto alla mia presunta avventura nello spiegare come vengono prese certe decisioni sono semplicemente tratte da varie interviste fatte al presidente a Barone a Prade e a vari addetti ai lavori che sono dentro lo staff della FIORENTINA. Quello che se mai non avete ben chiaro e che il vostro modo di essere sempre insoddisfatto, non porta a niente, vi auto infliggete solo la scontentezza cronica e soprattutto non riuscite mai a godere a pieno neanche dei pochi momenti positivi, considerando che anche dopo la partita di lunedì, c’è stato qualcuno che l’unica cosa a cui ha pensato e del perché ha messo Biraghi !! Giorni fa David l’ha scritto lo vorrei ripetere cercando di convincere qualcuno (so bene non te) “Se la smettessimo di farci del male” ???, forse si porterebbe il nostro bicchiere d’acqua nel secchio della nostra squadra !!!
Marzo 1st, 2024 alle 21:00
CHECCHO@
fratello, amico viola non ti arrabbiare!
Sono “leggermente” più giovane di te ma non tanto da non ricordare quel periodo, ma mi affido ai dati storici, più che alla mia memoria per dirti che stai sbagliando.
Bati nel 1991 aveva segnato 6 reti + 1 assist in Coppa Libertadores in 10 partite (more o less) ……..e 6 reti + 1 assist in coppa America in 6 partite.
Quindi in 16 partite 12 reti+2 assist.
Piccolo inciso: non ti fanno mettere la maglia dell’albiceleste se non sei un calciatore vero, seppur giovane, neppure per sbaglio te la fanno mettere.
Per il resto su Barone&Family, fai l’errore come altri amici del blog, di non contestualizzare e diventi esattamente come coloro che contestano sempre e a prescindere, ovvero poco credibile come lo sono loro, perchè a loro non va mai bene niente e a te va sempre bene tutto.
Rocco h speso tanto, è vero, ma dal 2019 ha un saldo attivo di compravendita, di 30 milioni.
Quindi quello che ha speso per comprare calciatori lo ha ottenuto vendendo giocatori….. e gli è avanzato anche qualcosa.
Ha speso tanto è vero, ma non per il progetto sportivo.
Ha speso tanto per dare una struttura alla società, per dargli un centro sportivo e una sede propria, tutto vero e da applausi.
Ma per il progetto campo/pallone-che-rotola, ha speso meno di quanto ha incassato vendendo, quindi in questo non ci ha messo una lira, anzi…….
Marzo 2nd, 2024 alle 09:45
Shinta, ti rispondo veloce perché fra 5 minuti devo uscire …
Ma quei 30 milioni di attivo non vogliono dire niente nella gestione di una società.
E’ lo stesso errore che fanno molti tifosi e non solo. Ricordo il “Contamercato” di Violanews che aizzava gli animi degli anti-DV al grido: “Ci guadagnano!!!!”
Una questione sola: ma gli 80 milioni annuali per gli stipendi di giocatori, staff tecnico e dipendenti chi ce li mette? E i 30-40 milioni annuali per le spese di gestione (affitto stadio, trasferte, luce, gas, pranzi e cene per tutte le sqaudre, attrezzature ….).
Dai un’occhiata qui vai: https://www.acffiorentina.com/it/club/documenti-societari/bilanci-e-relazioni
Marzo 2nd, 2024 alle 10:07
SHINTAIWAZA … io so bene chi era lui in quanto credo di aver visto tutte le sue partite in casa e diverse anche in trasferta in campo europeo. Ero in maratona al suo esordio e sono testimone degli urlarci dei tifosi sempre impazienti con i nostri che volevano Branca al posto del Dertycia capellone. Tutte le proprietà hanno investito poco sul progetto sportivo secondo noi tifosi, anche ai DV venivano accusati di questo, ricordi “ci hanno tolto la passione” chi ha avuto la compiacenza di leggermi sa che ho difeso anche loro. Purtroppo per noi il progetto sportivo lo fanno i “padroni” del vapore, a secondo delle loro possibilità e ambizioni, lasciamo perdere cosa siamo stati e guardiamo al calcio di oggi fatto da un insieme di multinazionali (giocatori) all’interno di una squadra., dove per gestirla non bastano solo le idee e la buona volontà ma ci vogliono soldi e molti, e spesso non sono neanche sufficienti, l’importante comunque non è pensare sempre che gli altri sono tutti più bravi di noi. Io faccio il tifoso e la mia squadra e sempre stata la meglio tutte le volte che esce dal campo, il problema sono sempre gli arbitri la sfortuna gli infortuni voi siete tutti razionali , tutti bravissimi ultra competenti, tutti novelli Gianni Brera , analizzatori del football, a livelli a cui il povero tifoso come me non arriva !!! Tanto per ricordare un grande analizzatore di calcio , Mario Sconcerti , fiorentino vero e tifoso vero, diceva “i fiorentini dovrebbero pensare a cosa possono fare loro per la Fiorentina e non sempre a cosa gli altri possono fare per la Fiorentina”!!!! Se non siamo in grado di contribuire almeno cerchiamo di non distruggere quello che qualcuno fa per questa squadra o per questa società !!!! Poi chiaramente ognuno è libero e fa quello che vuole . So che è più forte di me ma la vedo così annoio ma finché posso esprimo la mia idea .