Il senso della realtà
Inserito da admin il 18 Feb 2024 6:23 pm. Categoria: Senza categoria.
Italiano a fine partita dichiara che la Fiorentina non è in difficoltà e io mi chiedo cosa debba ancora succedere per dichiarare lo stato di allerta
Perché alla fine non è neanche un problema di punti, che comunque cominciano a scarseggiare, ma di gioco, che manca da troppo tempo, se si eccettua la vendemmia contro il Frosinone
Non esiste un solo responsabile, lo sono tutti, ed è inutile esercitarsi a quel gioco del tanto peggio tanto meglio che piace così tanto da queste parti
Preoccupa Belotti inesistente, Arthur che regge al massimo mezz’ora, Bonaventura svaporato, Nico alla ricerca della forma perduta: senza di loro siamo una squadra piccola, che gioca alla pari con l’Empoli e col Lecce e non è sinceramente il massimo della vita
Febbraio 18th, 2024 alle 18:27
Andare a vedere la partita in un circolo e a meta’ secondo tempo ritrovarsi in tre e’ una situazione che farei vedere a Commisso.
Penso ne trarrebbe conseguenze e impulsi nuovi.
Febbraio 18th, 2024 alle 18:35
Prossime partite :
Lazio
Torino
Roma
Atalanta
Milan
Juventus
Ragazzi, qui o ci si ripiglia o si va veramente a fondo.
E menomale che siamo gia’ salvi.
Febbraio 18th, 2024 alle 18:52
Il fatto che questa squadra si regga su un 35enne che non vuole rinnovare più e in evidente deficit alla sua età, su un giocatore in prestito praticamente secco con riscatto e stipendio fuori da ogni logica e con una carriera di acciacchi e infine su uno pagato 27 mln che ad ogni stagione salta il 30% delle partite, la dice lunghissima sulla mancanza totale di competenze, di idee, di organizzazione nelle persone che gestiscono questa squadra.
Siamo pietosi, siamo penosi. Non si dovrebbero fare più prigionieri non si salva nessuno in questa mediocrità tristissima. Ormai solo una classifica stra corta e le 2 coppe in ballo reggono i pochi alibi che restano a questa società, all’allenatore e a coloro che li difendono. Ma con un calendario terrificante che avremo da adesso fino alla Juventus e in mezzo un ottavo di conference pericoloso e la coppa Italia con un Atalanta inarrivabile, anche questi alibi cadranno.
Dopo la partenza di vlahovic e torreira questa squadra non gioca più a calcio. Quando guardi come giocano Atalanta e Bologna finisci di piangere per la fiorentina e poi resti a bocca aperta. Demerito di un allenatore che nonostante le scusanti ha deciso di affondare la sua carriera e incanalarsi nella via di Sousa, Montella, Giampaolo. E poi demerito di un padrone e della sua spalla che nella loro arroganza e prepotenza non sanno riconoscere gli errori.
Ci sono tante cose raccapriccianti che saltano l’occhio vedendo una partita della fiorentina. L’identità di gioco è sparita da tempo, la mentalità è a pezzi, lo spogliatoio non si sa quanto rotto, la testa non c’è. Ma soprattutto mi dove spiegare com’è possibile che nei 2 mesi di relativa pausa della stagione, dove per diverse settimane ha potuto preparare 1 gara a settimana, la squadra cammina e ciondola in campo. Giocatori sulle gambe al 65, giocatori che fanno una fatica boia a recuperare anche da infortuni lievi. E il violapark non doveva aiutare su questo? Oppure come ha detto David nel post, il ritiro fatto nel Sahara di Bagno a Ripoli a luglio con 40 ° è stata davvero una scelta scellerata e c’è bisogno di un richiamo.
Per il resto tanta confusione del mister che imprigionato nel fortino del RBCVP non riesce a più a confrontarsi con i giornalisti e risponde alle domande in maniera assurda.
Barone che parla sempre prima e mai dopo trascinando quell alone di imbarazzo che lo avvolge ormai da tempo.
Il grosso di tifosi che hanno smesso di credere in questa società, di giornalisti e di tutti gli altri, aspetta giugno per la resa dei conti. Come tutti gli anni del resto.
Febbraio 18th, 2024 alle 18:54
Peccato ..dopo il Toro pensavo che si fosse fatto il salto di qualità invece di salto si è si trattato ma nel vuoto ….
Oggi ennesimo marchio di fabbrica .. gol preso da angolo nostro…
o ci sono o ci fanno …tutti compresi …
Umberto Alessandria
Febbraio 18th, 2024 alle 19:30
Ho sentito l’intervista a Dazn e ho pensato- ma lui c’era a Empoli?- Poi ho detto che forse aveva paura che gli venisse negato l’ingresso al Viola Park…….
Febbraio 18th, 2024 alle 19:31
E’ la solita noiosa Fiorentina degli ultimi tempi. Non c’è verso di vedere uno schema d’attacco sviluppato a più di 2 km/h. Non c’è mai un’idea od un’invenzione da parte di un centrocampo che non attacca e non difende. E poi mi sembra che gli altri siano più scattanti e pronti dei nostri.
Quei pochi giocatori decenti che abbiamo sono fuori forma da tempo immemorabile.
Una volta si diceva che gli errori servono per imparare. Anche oggi gol preso su nostro calcio d’angolo. Ma se si vince è proprio necessario mandare tutti compreso massaggiatore e magazziniere in area avversaria? Si lascia uno zoppicante Faraoni come ultimo uomo solo come un cane nel deserto? Boh!
Febbraio 18th, 2024 alle 19:34
Di ritorno da Empoli.
Contro una squadra modesta siamo partiti giocando una partita lentissima; gli abbiamo bucati nel momento in cui sono rimasti in 10 con il gol del puntero. In grande difficoltà atletica Faraoni più volte sverniciato da Cambiaghi unico giocatore di livello avversario.
Nel secondo tempo il catenacciaro biondo inserisce Cancellieri al posto dell’imbarazzante Gyasi e resta in campo Faraoni.
Al secondo contropiede con Sottil che fa ripartire l’azione, Faraoni ultimo uomo e rigore su Cancellieri.
Barak il primo a scaldarsi non entra ancora in campo e Bonaventura ha la palla per vincere su svarione del portiere ma la cicca.
Siamo come un pugile suonato e bisogna solo ringraziare Nicola e l’assenza di Caputo.
Migliori: Quarta e Beltran gli unici che hanno giocato per vincere
Peggiori: Faraoni che non può giocare titolare, Milenkovic e Nico che hanno schierato i fratelli, Sottil che vale come testa la metà di un Cambiaghi.
Male Italiano che dopo Lecce in cui era stato sverniciato da Bamba, ha presentato nuovamente Faraoni e non lo ha tolto alla fine del primo tempo; ha inoltre insistito con Biraghi rimasto in campo zoppicante fino a quando gli ha chiesto di uscire con in panchina oltre Parisi anche Ranieri.
Febbraio 18th, 2024 alle 19:43
Commisso vattene.
Febbraio 18th, 2024 alle 19:48
Il solito spettacolo indecoroso.Squadra lenta,senza idee,senza centrocampo con solo Quarta e Beltran che lottano come dovrebbe fare tutta la squadra.Allenatore demotivato e nel pallone.Società assente.Un puntino che cci porta a38pp a soli 5 punti dal noostro obiettivo,stagionale;la permanenza in A.Commisso é contento cosi’.Siamo la società che vive di prestiti ed i prestiti oggi han fatto pena tutti.Nico gonzales non sta in piedi,Bonaventura(35enne), pensa alla Juve.Che pena.Fa male vedere ridotta cosi’ la gloriosa squadra del cuore.Meno male che incotravamo l’Empoli.
Febbraio 18th, 2024 alle 19:49
Allenatore fuori controllo.
Da esonerare quanto prima.
Dopo tre anni si prendono sempre gli stessi goal,nelle stesse situazioni…
Oggi,nel secondo tempo, Nico Gonzalez ha perso un pallone al limite dell’ area avversaria, contropiede dell’ Empoli e soli due calciatori della Fiorentina in difesa, contro 4 avversari.
Due minuti dopo, angolo a nostro favore, respinta della difesa,contropiede e rigore per l’Empoli.
70% di possesso palla,un tiro in porta.
Di che cosa stiamo parlando, della mancanza di un esterno?
Febbraio 18th, 2024 alle 19:56
Mamma, mi si è kokorinizzata la squadra!
Febbraio 18th, 2024 alle 20:10
Unica buona notizia. È tornato il coro “spendere, bisogna spendere, bisogna spendere per vincere”.
Ora estrometteranno tutta la Fiesole dal Viola Cemento Park…
Febbraio 18th, 2024 alle 20:11
Mi pare in enorme confusione, squadra che aldilà della povertà tecnica, va piano.
Poi lui oggi ha lasciato in campo due terzini mezzi rotti,senza sapere perché….
Tra l’altro è tutto l’anno che si gioca malissimo,ma almeno prima si era compatti, partite così una volta avanti sì portavano a casa, oggi hai preso gol su calcio d’angolo a favore, evidentemente qualcosa non va
Febbraio 18th, 2024 alle 20:26
all’ennesimo gol preso in contropiede da corner a favore -in vantaggio, in trasferta, allo scadere del tempo- mi sono fatto una amara risata in onore di questo grande classico dei nostri tempi.
Anche questa è colpa del Barone?
Tempo fa scrissi su questo blog che lasciar partire per pochi spiccioli due giovani certo non talentuosissimi ma di buona sostanza, prospettiva e utilità generale fosse stato un errore. Ma la cosa allora passò sotto un voluminoso silenzio. All’epoca la stampa e i tifosi erano tutti eccitati per il rinnovo di un ultratrentenne.
La cosa che mi fa più specie è che alla fine delle giostre abbiamo messo su una squadra di nonni senza prospettive ma senza nemmeno frutti immediati da cogliere.
Febbraio 18th, 2024 alle 20:29
A me sembrate tutti ciechi. Belotti cosa?
Soliti esterni a piedi invertiti. Solite cose di sempre.
I nostri sono tutti giocatori di corsa, messi in campo in modo che siano a ridosso dell’area di rigore con una densità enorme.
Calci d’angolo dove si attacca in 8, e poi si prende gol sulla ripartenza. Sempre, ad ogni partita.
400 giocatori in scadenza che chiaramente non sono tranquilli e che vanno a 2 all’ora per non rompersi e trovare ingaggio altrove.
Nicola che rivolta la squadra tra il primo e il secondo tempo e si incarta Italiano. Un classico.
Biraghi che continua a giocare perché mentalmente a disintegrato Parisi, bel lavoro.
Poi potete continuare a dire che l’Empoli ha la rosa meglio della nostra, così come avete fatto con il Lecce, il Sassuolo e via ad andare.
Febbraio 18th, 2024 alle 20:44
Ora non cominciamo con Belotti per favore! Non gli è arrivata mezza palla! Nel secondo tempo è andata a cercarsela in un paio di occasioni ma se ci hai fatto caso quando si è messo a fare il centravanti è sparito anche Beltran che era stato il meglio dei nostri. La soluzione comunque è semplice: quando ci danno un corner a favore, ringraziamo ma non lo tiriamo e ai riparte col rinvio per gli avversari. Non è possibile prendere sempre gol su angolo per noi.
P.s. abbiamo giocato male ma l’arbitro è stato pessimo.
Febbraio 18th, 2024 alle 20:47
Questa stagione ha tantissime analogie con quella del 2016 con Sousa e temo finirà col solito epilogo. Almeno in quel caso i DDV avevano tirato i remi in barca e dichiarato di non volere più investire , questi invece sono stati capaci di dilapidare con acquisti senza senso tutto il tesoro derivato dalla vendita del lascito di Corvino .
Se ci metti anche che il gruppo non mi sembra proprio compatto … oggi vai in vantaggio a Empoli e 2 (due) giocatori vanno ad abbracciare Beltran come se agli altri non gliene fregasse niente .
Febbraio 18th, 2024 alle 20:48
Se in una situazione di vantaggio nel risultato parziale della partita a tuo favore ti viene concesso un calcio d’angolo e per la seconda volta dopo Lecce con modalità analoghe e reiterate becchi la stessa identica ripartenza letale, beh allora è financo pleonastico parlare dello stato di forma di Nico o della visione della porta che ha Ikone o anche dell’ultima scelta di gioco di Sottil …..alla fine dai ragione agli austeri ragionieri del bilancio ….
Febbraio 18th, 2024 alle 21:16
Visti il gioco è considerato il calendario terribile, non mi stupirei che da qui alla fine del campionato, riusciremo a fare massimo 4 o 5 punti.
Febbraio 18th, 2024 alle 21:26
il giocattolo si è rotto!
State certi che Rocco a Firenze con quest’aria non ce lo vedremo per un bel pò.
Febbraio 18th, 2024 alle 21:26
Condannati alla mediocrità.
Ma il frigo è pieno.
Febbraio 18th, 2024 alle 22:12
Non si gioca bene, siamo in un momentaccio e tutto quel che volete, ma vedere tutta ‘sta gente che appare solo quando le cose vanno storte mentre quando si vince si guarda bene dal dire alcunché, dà mille volte più fastidio delle prestazioni sgangherate che stiamo facendo.
Febbraio 18th, 2024 alle 23:10
Temo che il progetto sia finito, che il “ciclo” sia terminato. Nelle prossime 5 partite sarà difficile fare quattro punti,il bandolo del gioco, che quest’ anno non si è mai visto, è ormai perso irrimediabilmente. Anche perché i giocatori che dovrebbero risollevarci sono fuori fase, uno (Jack) è arrivato alla fine della carriera, e io personalmente lo avrei lasciato volentieri andare dai Gobbi per due lire e il prestito di Miretti. Gonzalez, che tutti tendiamo a sopravvalutare, si ferma troppo spesso in stagione, e quando rientra è un fantasma. Infine Arthur, sarebbe il più recuperabile ma andrebbe lasciato riposare, e invece alla fine deve sempre entrare. Non si contano più i giocatori spariti dalle turnazioni, da Barak a Parisi, da Amatucci a Infantino a Lopez. Oggi abbiamo perso pur di tenere due zoppi in difficoltà in campo a tutti i costi, tranne poi sostituirne uno a frittata fatta. Non lo conoscessi, direi che Italiano sta cercando di farsi cacciare. Invece no, è che lui è un perdente vero, un perdente nato. Non è uno sfigato, attenzione, è che proprio perdere è per lui vitale come per noi respirare. E se, in vantaggio, hai un calcio d’ angolo a favore mandi tutti i centrali in area avversaria…. Diversamente, qualora ci fosse una ripartenza, sarebbe troppo alto il rischio di non prendere gol…e quindi anche il rischio di non perdere, cioè di non respirare…. E allora a fine primo tempo potrei sostituire almeno uno dei due infortunati, che peraltro stanno giocando entrambi da cani e sono in palese difficoltà…. Ma no, poi così si rischia che gli altri non ci fanno gol e forse non perdiamo, cioè non respiriamo… Un gatto che si morde la coda. La voluttà di sconfitta di Italiano è un gatto che si morde la coda. Come nella notte di Praga….i tifosi avversari spaccano la testa a Biraghi, potrebbe essere una ottima idea sostituirlo, così hai un appiglio eventuale, ma soprattutto metti un giocatore sano invece di uno in confusione…ma poi magari se ne metti uno sano quello non fa il resto della partita da cane, non fa un insensato rigore con un fallo di mano, non sbaglia sistematicamente tutti i cross, cazzo, è sano…e corri troppo il rischio di non perdere, e di non respirare… Italiano è il profeta della sconfitta, che Dio lo perdoni. E l’insostituibile Biraghi è il braccio armato, perfetto, della sua malattia.
Febbraio 18th, 2024 alle 23:30
Se invece di pensare al proprio contratto, come tutti gli anni d’altronde, il nostro allenatore, avesse pensato di più , a che squadra, gli stavano allestendo, era di molto meglio per lui, ma soprattutto per noi.
Fare tesoro degli errori che si commettono, nelle nostra società, è una cosa impossibile da vedere.
Ora incominciamo pure a criticare Belotti, ma fare il centravanti nella Fiorentina è diventata una cosa impossibile davvero, questo è l’ennesimo cristo, a cui non arriva un pallone giocabile che sia uno.
Si infortunia Faraoni, si fa rimanere in campo, a dispetto dei santi, e prendiamo chiaramente il pareggio, su contropiede e sulla corsa proprio da lui infortunato.,
Continuiamo a vedere in campo gente non più presentabile, come capitano Biraghi, dopo aver speso tanti soldi per Parisi, lo stanno bruciando del tutto, ma non c’è nessuno, in questa comica di società, che può e debba poter parlare, con questo allenatore completamente nel pallone?
Abbiamo ora un filotto di partite, o ne usciamo miracolosamente bene, non so come, o andremo probabilmente dopo il decimo posto in classifica, buttando per aria, tre anni di lavoro.
Unica cosa positiva, è che siamo salvi, “e non è poco”, ricordandoci di qualche anno fa, di quante sofferenze per salvarsi.
Si potrebbe provare a ripartire aspettando che torni il presidente dagli Stati Uniti, ma pensando che probabilmente vorrà confermare il mister, speriamo che ci resti negli Stati Uniti e che il nostro odiato dai più concittadino, soprannominato ” il Bomba”ci possa trovare da venderci, come sembrava avesse fatto.
Febbraio 18th, 2024 alle 23:58
Dico solo una cosa: la Roma ha avuto le palle di mandare via un certo Mourinho (non un Andreazzoli o un Italiano qualunque) a stagione in corso, e per adesso la scelta (molto) coraggiosa sta ripagando e sta dando i suoi frutti.
A mio parere, dopo la sconfitta di Lecce, Italiano doveva essere mandato a casa. Ma del resto questa società non ha l’umiltà di riconoscere ed ammettere MAI i propri errori e mandare via adesso l’allenatore sarebbe come ammettere di aver preso una cantonata a tenerlo, dopo le due finali perse lo scorso anno…a voi le conclusioni!
Febbraio 19th, 2024 alle 06:18
Tutto vero ma forse la verità è più semplice. Se non ci facciamo illudere dal monte ingaggi (il settimo) che non vuol dire avere il conseguente piazzamento assicurato,non è più facile dire che la squadra l’anno scorso che è arrivata ottava a ben 7 punti dalla settima, è una squadra mediocre? Non credo manchi l’impegno,il mister sarà un po’ in confusione sicuramente e la società a cui il risultato sportivo interessa meno che il mattone e dividere la città non aiuta ma alla fine i valori vengono fuori.
Anche la Giuve è stata in testa ma come valori l’Inter è superiore 10 punti ed alla fine si vede. Certo l’isola felice di Bologna può essere l’outsider ma in un campionato può succedere.
Tutto qui. Ottavi s’era ottavi noni si arriverà.
Ciao
Febbraio 19th, 2024 alle 07:02
Ma l’intervista di Italiano in cui dice : “Italiano (DAZN): “Il 1° tempo mi è piaciuto tantissimo. Non siamo in difficoltà, in linea con ciò che dobbiamo fare” “, lo pensa veramente o sono cose che deve dire decise ai piani alti?
Ma veramente ieri hanno preso contropiede su calcio d’angolo per noi?
Inammissibile!
@ImmondaBestia (2): vista la prestazione di ieri, nelle partite che hai elencato capace facciamo 1 punto con il Torino e basta se non ci si ripiglia.
@ImmondaBestia (1): io vorrei sentire cosa direbbero Commisso e Barone (quello che “il frigo è pieno, la coperta è bella larga), se invece del circolo è lo stadio che si svuota.
Febbraio 19th, 2024 alle 07:26
Immagino che oggi sarà un prolufio di commenti contro Italiano, che ovviamente non è esente da colpe, ma chi ha visto l’andamento della stagione, sa bene che qui qualcuno ha ‘distrutto’ un progetto sportivo, di fatto sabotando squadra e tecnico. Le responsabilità di questo momento non possono essere equamente divise. Qui c’è qualcuno che ha sbagliato, ed oltre al presidente, è soprattutto il suo braccio destro. Non basta il coro della Fiesole di ieri ‘Spendere, bisogna spendere, per vincere’, perchè la Fiorentina ha speso, ma lo ha fatto in maniera pessima. Fin quando il principale manager di questa società continuerà ad esserne il plenipotenziario per conto del presidente, i risultati saranno quelli sotto gli occhi di tutti. Prendersela con Italiano, che ripeto, non è immune da colpe, è colpire l’anello debole. Squadra e allenatore vanno sostenuti, anche negli errori che stanno facendo. E’la proprietà che va scossa, e sollecitata a cambiare dirigenza. Non succederà mai perchè il direttore generale gode della fiducia totale del presidente, ma bisogna ‘colpire’ il vero responsabile dello scempio che è sotto gli occhi di tutti. Chi se la prende con Italiano o non ha capito, o non vuole capire
Febbraio 19th, 2024 alle 08:46
Pur di non dare la colpa agli unici responsabili, (Commisso e Barone), diventerà colpa dei rettiliani, degli alieni, della CIA…
La curva Fi€$ol€ ha finito i lenzuoli?
O è a stringere patti con i giocatori?
Febbraio 19th, 2024 alle 08:52
l’ho sempre difeso, ma ora comincia ad essere indifendibile.. giocatori fuori ruolo, non riesce mai a cambiare una partita con i cambi, per me e’ sopravvalutato.. non c’e’ niente da fare.. e a vederla dal di fuori sembra anche che ci sia uno spogliatoio non coeso.. e se il gruppo e’ rotto, lui dipende da lui e solo da lui.
Febbraio 19th, 2024 alle 09:14
Il calcio è semplice vanno fatti giocare i giocatori migliori e adattare a questi il modulo migliore, mentre italiano adatta i giocatori al suo modulo. Kayode Quarta Ranieri Parisi Arthur( in condizione) Beltran Nico Belotti e Ikone’ dovrebbero essere sempre titolari
Febbraio 19th, 2024 alle 09:22
scusate la domanda sciocca:
ma perchè secondo alcuni di noi, la società dovrebbe mandare via il mister, se la stessa società ha stabilito come obiettivo la mediocrità.
Scusate ma non capisco davvero!
Se a gennaio, con la squadra 4^ in classifica nonostante i tanti problemi fisici, Rocco decide che non gli interessa investire per rimanere lassù, mi spiegate perchè lo stesso Rocco dovrebbe licenziare l’allenatore che si arrabatta ottenendo risultati mediocri come vuole Rocco?
L’arguzia di Barone giorni fa, nel dire che a loro non piace che venga criticato l’allenatore e che Vincenzo rimarrà a lungo con noi, quando quasi tutti criticavano la società e pochi criticavano l’allenatore, la dice lunga sulla strategia di spostare il focus della contestazione sul mister, che guarda caso, ebbe un coro dalla curva alla partita dopo.
Non so se Italiano è un vero fenomeno.
So solo che se ha vinto campionati di fila salendo ogni anno di categoria, con squadre sempre diverse, partendo dal basso fino ad arrivare in serie A, significa che è bravo, perchè si può essere fortunati un anno, non 4 anni di fila.
So anche che al primo anno di serie A, ha fatto un egregio lavoro con una squadra con valori da retrocessione.
Barone invece cosa può raccontarci delle sue capacità manageriali nel calcio?….quali risultati ha conseguito?
Su Pradè è meglio sorvolare.
A Roma aveva Baldini.
A Firenze negli anni migliori aveva Macià.
Da altre parti ha fatto poco o nulla di interessante.
Quindi tornando al dunque, mi pare che Italiano, tra tutti i componenti dell’allegra combriccola, sia l’elemento di maggior valore dimostrato.
Probabilmente avessimo in società altri due “Italiano” potremmo toglierci qualche soddisfazione.
Febbraio 19th, 2024 alle 09:24
La squadra non corre. Chi parla di distruzione di progetto sportivo non sa di cosa parla perchè abbiamo un problema di condizione fisica non di mancanza di giocatori. A Gennaio avrebbero dovutro comprarne 7 o 8 per per cambiare registro, non un’ala.
Io cmq il mio giudizio l’ho dato a Luglio. Che la stagione sarebbe stata da buttare l’ho scritto 1 secondo dopo aver dato via Cabral per Nzola.
Febbraio 19th, 2024 alle 09:27
Italiano è sicuramente in confusione … ma chi ce l’ha messo in confusione?
Avevamo fatto un girone di andata sopra le nostre possibilità.
C’era chi si rallegrava per le vittorie di “corto muso”, ma molti di noi in quelle partite vinte con il “cinismo” (come piace dire a molti commentatori) ci vedevano una viola che arrancava, che non riusciva a fare il suo gioco di recupero palla immediato e che aveva perso la sua identità.
E a gennaio sono arrivati due giocatori che facevano panchina in due squadre che stavano sotto di noi in classifica … ed abbiamo venduto un centrale ed un esterno non sostituendoli.
Che messaggio ha dato la dirigenza ad allenatore e squadra?
Io nelle parole e negli atteggiamenti di Italiano e negli sguardi di tanti giocatori ci vedo un “tirare i remi in barca”.
Mi sembra che ognuno pensi per sé e che a lottare siano rimasti i pochi giovani (Beltran, Kayode …) che vogliono mettersi in luce vista la loro età.
Commisso deve rendersi conto che la squadra è da rifondare e soprattutto che non la possono rifondare per il sesto anno consecutivo Barone e Pradé.
Serve un DS vero che sappia fare scouting (stile Sartori, D’Amico, Corvino, Sabatini …) e che Barone (elemento imprescindibile per Commisso) sia chiamato solo quando c’è da mettere la firma e si occupi il meno possibile di cose di campo.
Febbraio 19th, 2024 alle 09:30
Premetto che sono un tifoso ma non un allenatore.
La Fiorentina che ci piaceva ,ovvero quella del primo anno , non c’è più.
I motivi sono molteplici ma si possono anche riassumere in pochissimo passaggi.
Il problema più grosso si chiama Vlahovic il secondo Nico Gonzales.
Poi anche un certo Torreira è un Ambrabat.
Questi giocatori riuscivano a interpretare il gioco del nostro allenatore in un modo degno. Tolti loro il quasi buio.
Avevamo un possesso palla asfissiante,andavamo a rompere in ogni parte del campo ,Nico sulla fascia era imprendibile ,metteva palle in area a secchiate…. E ora? Nico è il cugino di quello di prima Bonaventura si è perso non mettiamo più un cross come deve essere , cioè arrivare sul fondo e crossare a rientrare dentro l’area,come scuola calcio comanda , e allora sorge il dubbio , come si fa a fare goal? Belotti è già stato disinnescato , Nico va a giro in campo ,come se fosse uno spettatore,Bonaventura manda in campo il clone , Duncan spesso cerca di verticalizzare con passaggi che assomigliano più a tiri in porta Biraghi che crossa da tre quarti e sono preda dei centrali nel 99% dei casi. Siamo sbilanciati in avanti da un centrocampo colabrodo. Bene ora mi dite quanta colpa può avere Italiano ?
Febbraio 19th, 2024 alle 09:42
Triioviper 18
Stai chiedendo a Sacchi di fare il Trapattoni (o viceversa).
Se apro un ristorante che fa sushi, scelgo ovviamente uno chef specializzato nello sfilettare il pesce.
Poi tiro su la saracinesca, vado a fare la spesa e allo chef gli porto pici, aglione, pomodoro, cinghiale e olive …
Lo chef si adegua, ma la sua specialità è un’altra.
Tu obietterai che a questo punto lo chef si dovrebbe dimettere. Sicuramente, sono d’accordo.
Ma nel mondo reale sono in pochissimi quelli che lo fanno di punto in bianco.
La maggioranza porta avanti la baracca per non farla crollare e con calma prepara la exit strategy. Non lo farà ora, ma a fine stagione credo che le strade si separino.
Febbraio 19th, 2024 alle 09:43
@Shimon: secondo la logica di quello stupido coro del “per vincere bisogna spendere”, essendo noi la squadra col settimo monte ingaggi, se non arriviamo settimi la colpa non è di chi non spende ma di chi va in campo allenatore compreso. Per ora comunque, anche se sono consapevole che potrebbero cominciare ad arrivare le labbrate, visto il calendario, siamo proprio settimi.
@Harlan n 22: bravo! la penso esattamente come te.
@Cejas n 10: infatti. tutte le volte che perdiamo palla a centrocampo o anche a ridosso dell’area avversaria, ci ritroviamo coi difensori che in inferiorità numerica cercano di arginare gli attaccanti avversari che vengono in giù e arrivano in porta. è successo anche col Frosinone che per fortuna ha un centravanti poco bono. non si può andare sempre tutti avanti come sui corner o le punizioni che da occasioni per noi diventano occasioni per l’avversario.
@ Shinta n. 20: Rocco non è i Dv, ce lo vedremo a Firenze quando ha deciso lui, pensi che abbia paura di chi? verrà e i soliti lo “aggrediranno”, lui si incazzerà..polemiche, litigi… insomma, tutti gli ingredienti per farsi del male da soli, specialità in cui siamo i primatisti mondiali.
Febbraio 19th, 2024 alle 09:49
Se il tecnico è davvero convinto di ciò che afferma, allora si spiega questo declino prestazionale. E se lui vede la Fiorentina
ancora pimpante, allora io sono anche molto preoccupato per il futuro.
Mi auguro sinceramente che abbia affermato queste cose solo per “rubare” la scena alle vere problematiche di cui credo abbia piena consapevolezza.
Ora inizia un periodo di scontri con squadre forti. Non avendo nulla da perdere, il calendario – per assurdo – potrebbe giocare a nostro favore. L’Europa è ancora a portata. Basta ritrovare lo sprint.
Febbraio 19th, 2024 alle 10:03
La Fiorentina è – oggi – una realtà sportiva dove la lotta per arrivare in un posto valevole per le coppe è abbastanza secondario: è secondario rispetto al bilancio, è secondario rispetto alla visibilità che questo allenatore cerca per sè stesso e non per la squadra, non è secondario per una gran fetta di tifosi che non aspetta altro che una sconfitta come quella di Empoli per sfogare tutte le sue frustrazioni da tifosi del Real Madrid in pectore.
La verità sta nel mezzo: la società sbaglia a (continuare a) non affidarsi a gente che sa di calcio (gente che compra Kupmainers, Zirkzee, Lookman e compagni invece di Duncan, per dire….), l’allenatore sbaglia a non considerare per niente la fase difensiva come se la squadra giocasse (e male) dal centrocampo in su: ma Italiano sta giocando una partita tutta sua, convinto com’è che anche con una Fiorentina fuori dalle coppe, lui l’anno prossimo un contratto migliore con una squadra migliore ce l’avrà di sicuro (Napoli ? Milan ? Roma ? Lazio ?)
Sbagliano i tifosi che aspettano le sconfitte per chiedere Berardi a 30 milioni, affari che si poteva permettere soltanto il Berlusconi dei tempi migliori.
Quindi, la mediocrità impera a Firenze; bilancio perfetto e Viola park da sogni va bene, ma errori evidenti nell’affidare la direzione sportiva a Pradè che fa il mercato con i criteri di venti anni fa e a non battere il pungo sul tavolo con Italiano.
Per il resto siamo dove dobbiamo essere.
Febbraio 19th, 2024 alle 10:39
Prigioniero delle sue convinzioni, che comportano praterie alle spalle della linea di difesa.
Monocorde nell’impostazione, caratterizzata dalla totale assenza di flessibilità.
Le sue squadre non si contraddistinguono per brillantezza atletica e neppure per spinta motivazionale.
Incapace perfino di gestire un’ovvia gerarchia dei rigoristi.
Il tecnico più sopravvalutato fra quelli della nuova generazione.
Febbraio 19th, 2024 alle 10:47
fortunatamente siamo già salvi.
Italiano continua a far suonare l’orchestra ma l’iceberg ha già tagliato la chiglia. Che gliene frega, tra 4 mesi (se diovole) si leva dai tre passi……
dispiace per quelli della fiesole che, va detto, cantano per 95 minuti e con quel coro si sono giocati le trasferte pagate….
Febbraio 19th, 2024 alle 11:07
Ci sono oramai due fazioni ben distinte : i critici della società e i critici dell’allenatore. I primi sono quelli che vorrebbero sostanzialmente un maggiore impegno economico (anche a debito,tanto i soldi Rocco li ha),in modo da “investire” su profili di calciatori più forti che dovrebbero in teoria farci arrivare nelle coppe e recuperare le somme investite. Chiaramente i primi vorrebbero un riassetto societario che preveda un ds più competente,che scovi talenti a basso prezzo ,performanti come i top players,facendo riferimento al Bologna o all’Atalanta di turno,in modo da abbinare le due cose e creare una squadra competitiva. I secondi invece attaccano l’allenatore sottolineando le carenze della squadra che tornano regolarmente alla ribalta tutte le volte che non riusciamo a vincere. Una delle più classiche sono i gol presi in contropiede,ma potremmo parlare
di possesso palla prolungato con poche verticalizzazioni, difficoltà di manovra con squadre chiuse,poche sovrapposizioni sugli esterni,i piedi invertiti che non consentono cross dal fondo e altre mille sfumature del gioco di Italiano. Detto tutto questo,provo io a fare domande ai primi e ai secondi.Per chi attacca la società chiedo se,una volta scovato un ds fenomeno,e creato questa squadra perfetta, sarebbero disposti ad accettare rivoluzioni in estate perché i giocatori vorranno andarsene come fanno tutti in squadre non di prima fascia come la nostra. Qui ci sono state polemiche furiose perché il Vlahovic di turno ha puntato i piedi e nonostante sia stato venduto benissimo,si sono levati cori di sdegno perché l’operazione è stata fatta a gennaio e non a giugno (la società poteva perdere un sacco di soldi e Vlahovic tirare i remi in barca forte di una cessione certa).Immagino che se avessimo una squadra forte in cui due/tre/quattro giocatori chiave vogliono la cessione ai top club,ci sarebbe una mezza rivoluzione,perché noi siamo la Fiorentina,dobbiamo tenere i migliori come faceva Vittorio,i soldi Rocco li ha ecc.ecc. Infatti tra ricapitalizzazione e sponsorizzazione ha versato altri 45 milioni nelle casse viola. E c’è chi vuole che se ne vadano via,che vendano a chiunque passi per strada. Siete proprio sicuri che gli eventuali nuovi proprietari vi accontenteranno,spendendo più di quello che la Fiorentina incassa,solo per accontentare quei tifosi che vanno allo stadio,o peggio quelli che allo stadio manco ci vanno ma pretendono impegni economici altissimi,perchè noi siamo la Fiorentina,e dobbiamo stare su come da nostra storia?
Per i secondi invece chiedo semplicemente : chi vorreste sulla panchina viola? Fate un nome papabile e non surreale,un top allenatore non viene,e non credo vi andrebbe bene un giovane che non può pretendere niente dalla società,come invece Italiano ha dimostrato di poter fare. Siamo sopra l’anno scorso come punti e in corsa per tutti gli obiettivi. Tra l’altro, Italiano vi ha accontentato spesso : volevate cambi modulo, lo ha fatto. Volevate vittorie di corto muso,lo ha fatto. Volevate una squadra più cinica e chiusa,lo ha fatto. Certo,ha incontrato un momento difficile coinciso con diversi infortuni dei migliori giocatori,ma detto questo,voi siete proprio certi che con un nuovo allenatore,chiunque sia, il prossimo anno veleggeremo ai primi posti della classifica?
Febbraio 19th, 2024 alle 11:07
Che tragedie per un pareggio ad Empoli! E’ un buon risultato soprattutto dopo la dispendiosa trasferta di Bologna. Se a Bologna la squadra aveva corso relativamente tanto (oltre 112 km), c’era da aspettarselo un calo ad Empoli ed infatti si è corso meno di 104 km di squadra. Anche l’Empoli non ha corso tanto, quasi 107 km di squadra, ma cmq di più di noi. Secondo l’immaginario collettivo dei fiorentini, Empoli deve essere stato teatro di grandi vittorie viola. Invece la storia dice che lo scorso anno finì 0-0, che nel 2021 si perse 2-1, che nel 2019 si perse 1-0. Che ultima vittoria (0-4) risale al 2016 a novembre, oltre sette anni fa, quindi di che si parla? Siamo davvero convinti che questa squadra sia migliore di quella di Amrabat? Io dico di no e proprio per l’assenza di uno come il marocchino di scuola olandese. Ma lo so che siete tutti innamorati dei centrocampisti frizzi e lazzi e poca sostanza alla Pizarro e alla Arthur. E ieri ancora una volta, il giocatore che ha giocato più palloni ben 102, con l’82% di precisione nei passaggi, col maggior numero di passaggi riusciti in verticale sulla tre quarti (19) è stato—> Martinez Quarta di professione difensore centrale. Peraltro Quarta è anche il giocatore che ha corso di più insieme a Mandragora con 11 km percorsi. A me viene da pensare leggendo le statistiche, che non sia stata una partita giocata alla morte ed in genere queste partite finiscono in parità. Buon punto ed andare avanti nel recupero dei giocatori e del gioco. Chi non è convinto è il momento che scenda dal carro adesso e vada al mare che la primavera è in anticipo quest’anno. Avanti viola.
Febbraio 19th, 2024 alle 11:10
Come da nostra atavica insofferenza rischiamo sempre di mettere in discussione tutto quello che viene fatto di anno in anno. La squadra ha avuto fino ad oggi una crescita evidente confermata anche in questa stagione con i 7 punti di vantaggio rispetto alla precedente. Non abbiamo indovinato un giocatore nel mercato estivo. Abbiamo comprato il centravanti che tutti speravano Nzola che doveva assistere la giovane promessa (Beltran), e purtroppo non è andata come speravamo. Ci mancava il regista e abbiamo preso Artur e purtroppo ha sempre continuamente infortuni, lo stesso che abbiamo preso per farlo respirare (Maxi) non ha reso quanto volevamo, Nico sono 2 mesi che manca, il terzino sx (Parisi) evidentemente, secondo i nostri tecnici, ancora non dà le stesse garanzie del vituperato Biraghi, altrimenti giocherebbe lui, perché io non credo all’autolesionismo dell’allenatore, Bonaventura penso, anzi spero abbia problemi fisici, stessa cosa dicasi di Barak. E allora, per non rischiare di gettare l’acqua sporca con tutto il bambino, penso ci voglia un po’ di pazienza, senza dover ogni 2/3 anni ricominciare a insultare Tecnico società e proprietà con nasini finti o Joker vari. Tutti abbiamo una gran voglia di vincere e arrivare in alto, ma se siamo continuamente a lamentarci a pigolare a insultare, penso si faccia soprattutto il male della Fiorentina….
Febbraio 19th, 2024 alle 11:19
SVEGLIA !!!
Sono anni che dico che è una squadra costruita con i piedi, che in Serie A devi avere ricambi all’altezza.
Con questa rosa puoi solo fare così.
Se hai giocatori come Arthur, Bonaventura e Gonzalez al 40% e non hai ricambi ti devi accontentare.
Abbiamo visto ieri che Belotti e Nzola sono la stessa cosa, Ikonè con tutti i suoi limiti è un titolare imprescindibile.
Sottil un ragazzo che non ha mai confermato le attese, e dopo l’infortunio dello scorso anno credo che fisicamente non sia più quello di prima.
Guardate l’Inter come è organizzata con ricambi puntuali in ogni ruolo e senza Lautaro e Thuram sono in crisi pure loro.
Febbraio 19th, 2024 alle 11:32
SANDRELLI mio! cosa vuoi che cambi Italiano. Sono mesi che dovrebbe cambiare ma non cambia perche’ allenatore mediocre e talebano. Non li conosce i moduli di gioco, e’ completamente astruso dalla lavagna, e’ una specie di Oronzo Cana’, che gioca sempre con il suo 555.
Proprio non riesce ad inventare qualcosa di Nuovo ed adottare il modulo alla caratteristica dei giocatori in ROSA. Penso ci troviamo davanti all’ allenatore piu OTTUSO e meno preparato tatticamente tra quelli visti a Firenze negli ultimi 24 anni! Una societa’ seria chiamerebbe Prandelli e chiuderebbe la stagione da protagonista invece di affondare nella melma come succedera’ insistendo con questo allenatore senza speranza
https://www.violanews.com/esclusive/involuzione-preoccupante-italiano-cambi-qualcosa/
Febbraio 19th, 2024 alle 11:48
Questa stagione ormai si può dire che, ormai, è andata. Mi preccupa la prox.
Il grande capo, in loop ci rinfaccerà che ha speso; confermerà Barone e Pradè fino al parossismo. Italiano, credo se ne andrà al Napoli o dove gli pare….
Monetizzare dalle vendite non so; forse Gonzalez o Beltran. Il resto sono un branco di vecchie glorie senza mercato.
Squadra da rifare da zero o quasi anche se non vedo con quale budget salvo la politica dei prestiti. Sono alquanto pessimista
Febbraio 19th, 2024 alle 11:48
Capisco perfettamente che Commisso abbia messo un uomo di sua fiducia come direttore generale. Anche i DV avevano Cognigni, ma Cognigni sull’aspetto tecnico non metteva bocca. Stabiliva i paletti economici entro cui doveva rimanere Corvino, ma il Corvo aveva carta bianca. A ciascuno le competenze sue. Barone gestisce tutto, anche ciò in cui non è competente, e Prade’, evidentemente, ritiene lo stipendio che percepisce più importante della dignità.
Quando si parla di programmazione societaria, ritengo che si parli prima di tutto di settore giovanile e di scouting, per i giovani e per la prima squadra. Con un direttore sportivo competente, che va a vedere i giocatori che lo scouting segnala, che sa costruire una squadra logica ed equilibrata, con giovani e esperti. E magari che sappia scegliere un allenatore che costruisca un tipo di gioco che valorizzi le caratteristiche dei giocatori che ha a disposizione. Quando Commisso lo capirà, forse inizierà il progetto Fiorentina.
Febbraio 19th, 2024 alle 11:53
Volete sapere come giocherebbe IG, oppure uno che sa molto di calcio, avendo a disposizione la rosa attuale della Fiorentina? Ecco una formazione che si adatterebbe perfettamente alla Rosa Viola, tattica di gioco stravolta, modulo di gioco 3 1 5 1
MILENKOVIC COMUZZO RANIERI
JACK (arretrandolo alla Pizzarro)
QUARTA ARTHUR BELTRAN DUNCAN NICO
BELOTTI
cosi’ si fregherebbero e si sorprenderebbero gli allenatori avversari, mentre oggi, con Italiano, ti conoscono tutti, anche l’ allenatore piu’ infimo ci frega
Febbraio 19th, 2024 alle 12:13
A.A.A.A. Cercasi con estrema urgenza tecnico elettronico qualificato con specializzazione in ingegneria criogenica per riparazione frigo.
Raccomandasi urgenza massima per rischio merce in deperimento.
Perditempo astenersi.
Chiedere di Giobbarone.
Febbraio 19th, 2024 alle 12:34
Classica partita da medio bassa classifica di A, potrebbe essere utilizzata per disintossicarci definitivamente dal calcio. Immagino che se ce la facessero vedere obbligatoriamente in loop per 4 volte di fila con gli apri occhi fissi innestati, tipo un ClockWork Purple, sfido chiunque poi a riguardare una partita di calcio per il resto della vita.
La Fiorentina non ha mai, e questo ormai da mesi, dato l’impressione di poterla vincere, ha dato anzi l’impressione di poterla perdere anche se l’Empoli pareva molto contento del pareggio ed è quindi terminata con nessun tiro in porta da ambo le parti e molta troppa noia.
Non sono uno psicologo, o un sociologo ne tantomeno politologo, quindi delle varie dinamiche politiche e psico-sociali della Fiorentina non ne capisco nulla e non me ne frega nulla, ma ogni volta che mi preparo a guardare una nuova partita, internamente spero di no, ma sono consapevole che già dopo 5 minuti avrò la barba che mi è scesa sotto i testicoli molto gonfi.
Sono comunque sempre fiducioso che sia solo il classico periodo no Gennaio-Febbraio della Fiorentina targata Italiano e poi con il ritorno delle coppe si riparte, ormai siamo quasi a Marzo, io ci spero molto.
Sempre Forza Viola.
Febbraio 19th, 2024 alle 12:36
@Andrea n 28 ragazzi, e vo lo ridico: i giocatori li sceglie Pradè con Burdisso e l’allenatore, Barone autorizza gli acquisti. no, sennò sembra che i giocatori li scelga Barone. nel bene e nel male è cosi, tranne casi come per Amrabat, si mosse direttamente Commisso
Febbraio 19th, 2024 alle 12:47
Italiano in conferenza stampa: “Abbiamo fatto un ottimo primo tempo”. Secondo me l’ha visto solo lui! Per 30 minuti è stato il nulla assoluto, interrotto solo da una prodezza di Beltran. Io ho visto una squadra di una pochezza sconcertante, senza un gioco, senza idee. Comunque un pareggio con l’Empoli va bene a questa proprietà, che mira a STAR FUORI DALLA ZONA EUROPA! P.S.: In Europa ci andrà invece il Bologna, che ha costruito e programmato, con un DS bravissimo e una proprietà che si è affidata ai migliori. Altro che Joe e gotine!!!
Febbraio 19th, 2024 alle 14:02
Per prenderci ulteriormente per le mele il buon Pradè (con l’accento sulla e) polemizza su un rigore palese concesso all’Empoli.
Ci piglia poco sui giocatori (e vabbè, c’è Barone che ci capisce meno di lui), ma che voglia anche meleggiarci cercando una giustificazione ad una prova a tratti ridicola lo rende sempre più insopportabile.
Febbraio 19th, 2024 alle 15:30
Purtroppo l’unica cosa evidente è lo stato di “fine ciclo” della nostra squadra. Il 31 dicembre eravamo giunti al “vorrei”, siamo arrivati al primo febbraio per concludere: “…ma non posso!”
Triste, ma tremendamente vero.
Avevo la speranza di arrivare al sesto posto, ma a questo punto la ripongo nel cassetto dei desideri per i prossimi anni.
Rimarrebbe il colpo di fortuna della Coppa Italia (può anche darsi che per aprile l’Atalanta cali e noi si recuperi un po’ di energie, giocando a tutta quelle due partite, per poi provarci in finale nella partita secca con Juve o Lazio).
A questo punto l’unico imperativo è fare più punti possibili in Conference League (difficile vincerla se in finale ci sarà l’Aston Villa), per la graduatoria UEFA.
Il rischio di rimanere fuori competizioni continentali per il prossimo anno è elevatissimo (quindi avremo un altro anno a zero punti Uefa).
Spero che questa volta in società programmino a dovere la prossima stagione, ma con quale allenatore?
Scelta difficilissima, per una piazza come Firenze.
Febbraio 19th, 2024 alle 16:19
Secondo me il problema base sta nel fatto che: 1) la squadra fisicamente è scoppiata già a inizio dicembre perché ha giocato un monte di partite in un modo super dispendioso 2) per giocare come vuole Italiano occorre invece essere fisicamente al top altrimenti davanti non si fa movimento né gioco e basta un lancio lungo avversario per essere presi di infilata. Continuare a giocare nel solito modo con una squadra in queste condizioni e seguitare a prendere gol in fotocopia dalle autostrade che si aprono nella nostra metà campo ricorda parecchio la capra che continua a prendere a cornate il muro e ci rimbalza.
Anche a prescindere dall’aspetto fisico in ogni caso ormai tutti ci conoscono, si mettono dietro e ripartono negli spazi che lasciamo anche quando, come ieri, siamo in vantaggio. Io non sono un allenatore, qualcuno mi può spiegare a cosa serve stare con sette uomini nella trequarti avversaria quando ha la palla il portiere per poi prendere gol in contropiede? In tutto il campionato ricordo solo due occasioni in cui in queste circostanze abbiamo recuperato palla e fatto gol (monza e lecce in entrambi i casi con Beltran) a fronte di una serie di reti in fotocopia prese
Febbraio 19th, 2024 alle 16:19
Ma solo a me Italiano nelle dichiarazioni post gara è sembrato fin troppo realista? io la penso come lui, al di la degli errori che può commettere io penso che abbia semplicemente dichiarato quello che è la fiorentina adesso, cosi siamo da 8-9 posto…senza Castrovilli, Dodo, Nico (mezzo rotto) Bonaventura(35) Milenkovic(appannato) e con la squadra sulle spalle di giocatori come Sottil , Nzola , Maxilopex , Ikone , Faraoni e io ci metto anche questo Biraghi secondo me facciamo anche troppo.
Se si vuole ampliare il discorso io partirei dal fatto che ci hanno fatto credere che la squadra era + forte dell’anno scorso…….Italiano lo vogliono con la bacchetta magica, fa diventare un fenomeno Sottil!!!! ma vai vai vai
Febbraio 19th, 2024 alle 17:02
E’ normale che gli utenti singoli infantili o con difficoltà a comprendere i processi che stanno nella gestione, si scaglino contro un fattore singolo, che può essere Giobbarone, Italiano, Commisso o una parte dei singoli giocatori.
La complessità dello cose supera la capacità di analisi e l’avvento dei social da la possibilità anche agli “imbecilli” di aver spazio sociale come i premi Nobel (Cit. Umberto Eco).
Il gol dell’Empoli è stato propiziato da un pupillo di Corvino e dal goffo tentativo di contenerlo da Faraoni in prestito dal Verona. Quasi una nemesi.
Nonostante il disfattismo dilagante coadiuvato da gruppi di pressione antiviola mascherati, il bilancio attuale è straordinariamente POSITIVO.
-7 PUNTI in più dell’anno scorso
-Accesso alle semifinali di coppa per il 3 anno consecutivo
-Accesso alla fasi finali della Conference Ligue, bypassando la trappola degli spareggi dello scorso anno.
Nonostante questo e l’impegno profuso da tutti per l’abnorme numero di partite giocate, vorrei vedere il Bologna con una dozzina di partite e trasferte dedicate sulle gambe in più, nonostante l’ottimo lavoro fatto da società e tecnico, è più che normale una flessione generale della squadra che proprio per le caratteristiche dell’impegno continuo fornisca prestazioni atletiche e mentali non ottimali.
Un cenno anche ai gufi a cui auguro le migliori dissenterie: a forza di parlare di fortuna , quasi augurandosi che la fiorentina ne abbia nocumento, hanno finito per colpire nel segno, con la squadra che è in testa ai numeri di legni colpiti in serie A, con le individualità che soffrono di infortuni fastidiosi nonostante il gioco con pochi strappi.
Il peggior nemico è quello che hai in casa. Il tifo… questo mis(conosciuto)
Febbraio 19th, 2024 alle 17:14
mah, a me sembra evidente che è un problema di condizione. Nico deve recuperare dall’infortunio, lo stesso per jack che ha problemi al tallone, Arthur che sappiamo essere piuttosto delicato e che sta cercando di ritrovare la forma. Ora, fossimo a tre partite dalla fine del campionato con qualche finale da giocare potrei anche capire l’allarmismo, ma adesso no. Magari tra un paio di settimane scriviamo di altro…
mike
Febbraio 19th, 2024 alle 17:26
RADZ@
ti riporto uno scorcio per tua opportuna informazione sull’argomento delle contestazioni, che non sono le idiozie che hanno scritto spesso i giornali locali come tu credi. Io mi riferisco alle contestazioni allo stadio che poi vengono riprese e raccontate dai media americani.
Rocco fino ad oggi non è mai stato contestato.
Ieri a Empoli è stata la prima volta.
Stai certo che in tribuna al Franchi, con questo clima non ce lo vedi.
“…..Il giornalista Massimo Basile è intervenuto ai microfoni del Pentasport di Radio Bruno su diversi temi caldi sulla Fiorentina.
Su Commisso: “Qui in America il rapporto con le critiche è molto fragile. Per un certo tipo di italo-americano, l’idea di essere contestato dà molto fastidio, perché crea pubblicità negativa, quindi son cose a cui tengono molto loro…..”
PS – su Pradè e Barone neghi l’evidenza.
Basta guardare da un anno a questa parte cosa sta avvenendo.
Prima era consuetudine che Pradè presentasse i giocatori e spiegasse a fine sessione, la campagna di rafforzamento.
Da quando è stato inaugurato il VP solo Barone gestisce le presentazioni dei nuovi arrivati e risponde alle domande di mercato.
Pradè è sparito.
Febbraio 19th, 2024 alle 18:17
Di solito quando commento una partita non mi faccio prendere dallo stato d’animo del durante. Con calma ci rifletto e cerco le cose buone da ripetere e quelle meno buone da evitare.
Nel primo tempo, prima del gol, ci sono stati più volte alcuni scambi molto belli nella tre quarti avversaria, che hanno creato situazioni potenzialmente pericolose.
Quando innescato sulla velocità Sottil ha fatto anche cross interessanti, poi se l’area di rigore non è presidiata e men che mai il secondo palo, la colpa non è di Sottil.
Il problema resta il centrocampo, non possiamo giocare a due, in teoria dovremmo giocare a 5 (nel 4-2-3-1) il tre alle spalle della punta dovrebbero fare anche i centrocampisti.
La buona notizia è Beltran che continua a confermarsi come un ottimo calciatore. L’altra buona notizia è Quarta, che dimostra sempre più di essere un ottimo centrocampista di interdizione, ma sa anche inserirsi.
Calendario, scadimento della squadra e reale possibilità che Lazio e Napoli ci possano sorpassare, mi dice che messi in cassetto almeno 2 punto, dovremo iniziare a vedere più spesso Commuzzo ad alternarsi con Milenkovic e Ranieri, mentre Quarta già lo vedo mediano.
Vediamo se Comuzzo è veramente un ragazzo sul quale possiamo contare il prossimo anno.
Quanto agli uomini mercato non sono in grado di sapere chi comanda e chi no! Per cui parlo di trio di mercato: spendiamo troppo e spesso male.
Spero che Commisso riorganizzi quel settore tecnico.
Non mi piace il coro “bisogna spendere”. Preferisco il coro “bisogna massimizzare la qualità della spesa”, ovviamentet secondo il principio edonistico che in economia recita: “minimizzare i costi massimizzare i rendimenti” (minimo sforzo massimo risultato).
Un saluto.
Febbraio 19th, 2024 alle 19:05
Quando un allenatore ha due terzini infortunati vedo faraoni e Biraghi visto la verità di cambiaghi e cancellieri deve sostituirli immediatamente.Vietato schierare giocatori fuori forma o in difficoltà psicofisica,ikone, Bonaventura,Artur,nzola,sottil.Programmare acquisti funzionali e di prospettiva eliminando Joe e prade’. Gotine rosse ha fatto già parecchi danni medaglina e a casa, il Ds lo deve fare chi ci capisce di calcio,Commisso stai in America, perché qua tira una brutta aria…preferibile giocatori della primavera da riportare alla base ( Dalle mura,lucchesi,amatucci e bianco che acquisti come mina trovare un allenatore valido,forse con i giovani farebbe meglio semplici che italiano.
Febbraio 19th, 2024 alle 21:28
anni che non scrivo…. ma leggere che i giocatori li scelgono prade’, burdisso e l’ALLENATORE e’ la piu’ grossa bufala che si poteva scrivere.
Ma dico io almeno informarsi, leggere le dichiarazioni dello stesso Barone.
A me sembra che vivete su Marte .
Febbraio 19th, 2024 alle 21:35
MFRANZ@
credo di essere indubbiamente un utente singolo infantile con poca o nulla possibilità di comprensione dei processi di gestione della nostra Viola.
E proprio per questo analizzo e prendo di mira, da sempliciotto quale sono, le singole componenti del processo che io ritengo pertinenti a spiegare questo momento di grande disagio di risultati.
Nella mia parziale e povera capacità di analisi, una cosa però l’ho chiara e cioè che i dati che tu giustamente porti alla nostra attenzione, appartengono ad una squadra che sembra essere disciolta, non c’è più.
Quella squadra si è meritata il primo posto nel girone di CL, è passata alla semifinale di CI ed era arrivata, nonostante i problemi che aveva, al 4° posto in classifica.
Nessuno contestava o strufiava per quei risultati o metteva in dubbio la proprietà.
Di quella squadra, nel 2024, sono rimasti al momento solo i risultati acquisiti precedentemente e che tu porti giustamente in primo piano, ma che sono figli di un momento felice e di una condizione mentale ben lontani dalle attuali.
Quella squadra non è più la stessa ed i risultati ottenuti quando aveva il vento in poppa non devono essere fuorvianti per un analisi onesta del momento, altrimenti sono solo discorsi alla Rocco.
Io da sempliciotto tifoso senza troppa capacità di analisi, dico che le difficoltà che la squadra aveva avuto, superandole fino ad arrivare al 4° posto, meritavano più attenzione e considerazione da parte di Rocco.
Meritavano un impegno vero a sostenere il considerevole cammino che il progetto sportivo stava facendo grazie al lavoro di quel gruppo, anche nelle difficoltà, contro ogni previsione e aspettativa.
Invece Rocco ( a parte il patetico tentativo con il giocatore del Genoa fatto agli ultimi 3 giorni), ha fatto il Cognigni della situazione e si è tirato indietro.
E non ha avuto nemmeno le palle di spiegarne i motivi ai suoi tifosi.
E’ chiaro che la squadra perdendo il rendimento ottimale dei suoi punti di riferimento a causa di infortuni vari (fisici e non), abbia avuto e abbia problemi…..Problemi che danno origine a problemi, in una spirale di caduta che nessuno sa come e quando si fermerà.
Abbiamo perso punti, tanti punti, con squadre ampiamente inferiori, squadre che anche in assenza dei nostri top avremmo potuto mettere sotto.
Ma siamo dentro questo loop di problemi che generano e portano problemi, in una spirale distruttiva causata dalla proprietà, che si è tirata indietro nel momento in cui serviva un aiuto per rafforzare la squadra.
L’aspetto mentale a questi livelli è più importante di quello fisico.
Infatti abbiamo vinto partite buttando il cuore (e la fortuna) oltre l’ostacolo, nonostante le assenze pesanti.
Ora non ci riusciamo più perchè le energie non sono infinite, si esauriscono e noi abbiamo raschiato il barile delle nostre.
Ci attende un ciclo di partite sulla carta abbastanza pesante.
Se, come credo, siamo in riserva, alla prima circostanza negativa rischiamo di crollare.
Ambiente, società, proprietà, squadra, chi in un modo chi in un altro hanno dimostrato o stanno dimostrando di non crederci più.
Febbraio 19th, 2024 alle 22:54
Nico González a Novembre titolavano il fenomeno, a Febbraio titolano dov’è finito, abbiamo speso 27 milioni……
L’anno scorso non giocò il girone d’andata, tanta fatica a Gennaio, poi protagonista fino alle finali con 1 gol e 1 assist.
Per rientrare in condizione occorre lo stesso tempo dell’infortunio.
A Empoli ha giocato la terza partita da titolare in una settimana e ha fatto tanta fatica.
In 3 anni ha giocato 75 di cui 53 da titolare su 100 partite di Campionato.
Nella Fiorentina è il giocatore più forte ma ce lo possiamo permettere per le sue difficoltà fisiche.
Il problema sono Sottil e Ikoné; ieri il figlio è stato più volte infamato da Biraghi, Duncan e Quarta. Non si propone, non scatta e non ha impensierito un giocatore scarso ammonito dopo 2 minuti. Nel secondo tempo Nicola ha capito che era inoffensivo e inserito un’ala pura che non difendeva.
Febbraio 19th, 2024 alle 23:19
Comunque sia arriveremo davanti al Bologna.
Febbraio 19th, 2024 alle 23:22
Chi pensa che la Fiorentina debba far giocare titolare Comuzzo o un folle, o un provocatore. Come disse una volta Arrigo Sacchi:”I giovani nel calcio vanno inseriti quando la squadra sta bene, non mandati allo sbaraglio, senza raziocino, solo per il gusto di dire che si ‘lanciano’ i giovani”. Troppa gente che pensa di sapere di calcio, ed invece non sa una mazza fra i tifosi viola. La Fiorentina ha una rosa scarsa, costruita male, e peggiorata se è possibile a gennaio scorso, con la cessione di un centrale difensivo, il mancato acquisto di un vero sostituto di Arthur, e senza esterni di valore, tranne Nico Gonzalez. Inoltre Bonaventura delegittimato nel suo ruolo di leader è stato la ciliegina. Chi non dice per prima cosa che questa società non sa fare calcio, o e’in malafede, o non capisce. ps: Italiano non è un fenomeno, ora è in confusione, ma il suo errore è aver creduto alle promesse che gli avevano fatto i dirigenti sia a giugno scorso quando è rimasto a Firenze, che prima del pessimo mercato di gennaio 2024.
Febbraio 20th, 2024 alle 07:43
Certo che ci vuole un bel coraggio a venire qui sul blog a fare il “professore di tattica”, dopo che per tutto l’anno hai sponsorizzato al posto di Italiano, prima Paulo Sousa (esonerato) e poi Mazzarri (esonerato).
Febbraio 20th, 2024 alle 15:43
Omino di ferro 36
Lo hai detto te stesso ti puoi anche adeguare non è che devi fare sempre il Sacchiano o il Trapattoniano ….e ad Empoli nelle condizioni in cui eravamo (sia per forma fisica che per punti raccolti negli ultimi due mesi) Italiano si poteva anzi si doveva adeguare ….tornando alla tua allegoria dello chef è come se in cucina (nel congelatore che è un up-grade del frigo…via) il pesce è ormai finito e alla locanda entrano due disperati che non mangiano da due giorni …lo chef adagia un rustico frammento di aglio in un po’ di olio di oliva e gli riempe le budella …cosa semplice,immediata che può fare anche uno chef molto di poco stellato e che fa contenti entrambi,lo chef (che fa coperto) e i due disperati che mettono sotto i denti qualcosa per lenire gli spasmi della fame ….ecco Italiano,visti i tempi e i salvadanai tutti rotti a giro per la casa, doveva fare una pasta aglio ed olio tanto semplice quanto concreta per mandare a casa i tifosi,se non proprio soddisfatti per il gioco espresso, almeno con la pancia piena …..non penso sia un sacrificio ideologico inaccettabile mantenere almeno uno dei tuoi due centrali nel tuo centrocampo quando stai battendo un calcio d’angolo considerando che nelle ripartenze siamo molto lenti a recuperare le posizioni ed era già successo in altre occasioni ….. cioè voglio dire con tutto lo staff che ha il mister a disposizione a nessuno è venuto mai in mente di organizzare tatticamente la difesa in modo differente a seconda del risultato che si sta profilando in campo in occasione di determinate azioni di gioco come i calci piazzati nelle quali è molto facile farsi cogliere alla sprovvista?…. è così necessario in una condizione di vantaggio mandare tutta la squadra in area di rigore esponendosi ad un rischio molto elevato di prendere un goal in contropiede?
Posso capire quando stai perdendo negli ultimi minuti che ti butti alla disperata in area di rigore avversaria ma quando stai vincendo non vedo tutta questa urgenza ….in conclusione si può essere propositivi e sposare una certa idea di gioco ma non per questo bisogna rischiare oltre il dovuto ….spesso le nostre partite si concludono con questo alone di mestizia per aver letteralmente regalato il pareggio o la vittoria all’avversario quando bastava un po’ di astuzia in più senza nemmeno correre tanto..ecco a me Italiano tutto sommato non dispiace ma lo gradirei più furbo e meno ingenuo nel suo rincorrere il bel gioco che in alcuni tratti della partita deve essere tutto tranne che bello e spettacolare …. soprattutto se i tuoi tenori non sono in perfetta forma già da tempo….concordo con te che molto probabilmente a giugno ci sarà il divorzio ma non consensuale perché secondo la visione familista della nostra dirigenza nessuno è e sarà mai in discussione o sul banco degli imputati …..per costoro l’azienda è come una famiglia e anche al figliol prodigo gli si perdona tutto purché ritrovi sempre la strada per il ….Viola park
Febbraio 20th, 2024 alle 15:52
SHINTA: “Nessuno contestava o strufiava per quei risultati o metteva in dubbio la proprietà”
Ma che sei sicuro?
Febbraio 20th, 2024 alle 17:47
Marathon, i giocatori li scelgono Pradè, Burdisso e si, anche l’allenatore. Barone autorizza o meno i vari acquisti come faceva Cognigni. se vuoi spendere 800 milioni per Gudmunson o come cavolo si scrive, lui dice di no, se te lo davano a 20 forse diceva di si. Pradè sono trent’anni che fa il ds, vuoi che non scelga i giocatori? l’allenatore certo che li sceglie: Nzola chi l’ha portato? Poi, se quando le cose non vanno bene si vuol dare la colpa a quello che ci resta più sulle palle, allora ok.
Shinta, ma che sei cascato nel pentolone del pessimismo cosmico? il mancato arrivo dell’islandese ti ha ridotto cosi? allora, tranquillo: anche se si perdono tutte le partite elencate da immonda bestia, il sole continuerà a sorgere cosi come la luna e a noi umani cambierà ben poco nella nostra vita. in attesa di essere massacrati, però, siamo settimi e abbiamo sette punti in più dell’anno scorso. lo so, ora si prende una scarica di labbrate che la metà basterebbero, ma prima giochiamole le partite no? in fondo abbiamo già giocato con Inter e Bologna, se non ci danno troppi angoli a favore forse qualche punticino si raccatta.
Febbraio 20th, 2024 alle 18:36
Andrea al 67.
Capisco che non sempre si riesce ad esprimere esattamente il proprio pensiero, ma io sono uno di quelli (se non l’unico) che chiede di far giocare Comuzzo.
Ma non ho scritto di farlo giocare titolare fisso, ma dopo aver superato i 40 punti, di dargli minutaggio, ovviamente se ci siamo giocati l’Europa.
Sacchi non dice che i giovani non devono giocare, ma vanno lanciati in sicurezza.
Bene, se non hai obiettivi di salvezza o di Europa, non hai problemi e sei libero di testa.
L’importante è “coprire” i giovani sui loro difetti ove individuati. Ovvero, se uno è lento lo affianchi con un giocatore veloce. Se un terzino d’attacco è basso e ha problemi a marcare, gli metti davanti un esterno che sa ritornare e una mezzala che sa raddoppiare.
Poi, è importante miscelare giovani ed esperti trovando la giusta dose.
Quindi, seguendo la tua logica, Chiappella è stato un imbecille a creare la Fiorentina yè-yè, che poi ha vinto il campionato nel 1969.
Il fatto è, che sia pure tra 1^ categoria ed eccellenza, io insieme ad altri cretini, abbiamo costruito le squadre (Polisportiva San a Giorgio a Cremano) con ragazzi che l’anno prima erano allievi. Ovviamente con qualche esperto in campo. Con questa politica, dopo 5 anni abbiamo vinto consecutivamente il campionato di 1^ categoria e di Promozione andando in Eccellenza, con un budget di 100.000 lire a giocatore in ^ categoria (solo 2 prendevano di più), aumentati negli anni di eccellenza a 300.000 (solo 3 prendevano di più). Le squadre che in eccellenza dovevano salvarsi pagavano non meno di 1.000.000 al mese il calciatori. I calciatori citati erano quasi tutti della nostra scuola calcio meno due comunque Sangiorgesi.
L’anno in cui abbiamo vinto il campionato di promozione andando in eccellenza l’undici titolare aveva in ordine di numero (da portiere ad ala sinistra) la seguente età: 20, 17, 20, 18, 25, 27, 24, 24, 18, 28, 27 (media 22,5 anni).
Ovviamente, oltre che giovani devono essere bravi.
Se vai nei campionati, anche inglesi, spagnoli e tedeschi, vedi tantissimi under 19 giocare titolari nei loro club.
Non capisco perchè lanciare Comuzzo in tutta sicurezza è da provocatore o da folle.
Un saluto.
Febbraio 20th, 2024 alle 19:57
HANS@
non mi riferivo certo a quelli che criticano sempre a prescindere.
Mi riferisco quella parte di tifosi che come me sono rimasti delusi da Rocco. E sono tanti.
RADZ@
io sono tranquillo.
Non mi dò per battuto in partenza, sono d’accordo con te, giochiamole!
Sono tranquillo ma deluso dal mio presidente nel quale tanta fiducia riponevo.
E ho paura di essere ad un passo da scenari che ero convinto non avremmo più vissuto grazie a Rocco.
A me del genoano frega zero.
E’ il metodo che non accetto, la presa di culo!
Vai a trattare un calciatore incedibile a 3 giorni dalla fine solo per dire che ci hai provato e che era fuori da nostri parametri.
Una vera schifezza caro Barone!!!
Assoluta mancanza di rispetto verso tutti noi tifosi e questa situazione gliela faranno pagare al primo inciampo.
Ecco di cosa ho paura.
Per la squadra sempre e solo applausi.
Febbraio 20th, 2024 alle 20:09
https://www.fiorentina.it/viola-park-scoperta-una-necropoli-durante-i-lavori-trovate-centinaia-di-tombe/
ecco perchè il frigorifero era pieno
si fa per ruzzare eh
che ormai c’è rimasto solo questo
Febbraio 21st, 2024 alle 07:16
Caro @razdeganne premesso che confrontarsi con persone come te che usano un nickname lo trovo abbastanza triste, perche’ almeno il nome ce lo potresti mettere, e non ‘nasconderdi’ dietro un’identità diversa da quella reale, ti dico una sola cosa: o le cose lei, o le presupponi. C’è una sola grande certezza nella Fiorentina: il direttore generale decide TUTTO. Puo’ darsi che le trattative le portino avanti anche Prade’ e Burdisso, ma ogni acquisto, attraverso telefonate con i procuratori, intermediari, persone coinvolte nell’arrivo o nelle cessioni dei calciatori, passano dal direttore generale gigliato. Su tutti. Non c’è calciatore che non sia arrivato su decisione finale, ed intervento diretto, del direttore generale. Se poi vuoi raccontare la tua ‘fiction’ su questo blog, fai pure, ma chi conosce la Fiorentina per davvero, sa che sono supposizioni farlocche le tue. Quindi o sei un dirigente della Fiorentina, e quindi possiamo anche fare finta di credere a cio’ che dici, o lascia perdere. A Firenze e nel mondo del tifoso viola si vive per sentito dire. Ecco, tu scrivi sul sentito dire…Chi tocca con mano ogni giorno la realtà gigliata, dal vivo, di persona, e non su i sentito dire, sa invece come stanno le cose per davvero. Quindi evita, dai retta. Scrivi cio’ che vuoi, ma nella Fiorentina il direttore generale decide ogni cosa, dunque anche e soprattutto sul mercato. Ps: ti anticipo che non contro-replichero’ a tue eventuale risposte. Non c’è da discutere su questo punto, c’è da prendere atto
Febbraio 21st, 2024 alle 07:31
@Viola1946: perdonami, continuo a non seguirti. La Fiorentina ha un obiettivo: migliorare i risultati della passata stagione. E secondo te Italiano dovrebbe mandare allo sbaraglio Comuzzo? Non raccontiamo fesserie, non rimproveriamo Italiano sulla questione giovani, perchè ci sarebbe tantissimo da dire sull’argomento, a cominciare dal fatto che a Bianco è stato fatto perdere un anno, e cinque mesi quest’anno ad Amatucci. Rimproveriamo Italiano perche’ non mette Parisi al posto di Biraghi (anche se pure Parisi ha fatto pena come terzino sinistro contro l’Udinese quando è stato titolare), o perche’ ci ha messo 5 mesi a capire che Beltran è una seconda punta-trequartista (anche se la Fiorentina lo aveva acquistato come prima punta, e quindi lui non conoscendolo, si era fidati della relazione di Burdisso). Non chiediamo ad Italiano magie tecniche che non puo’ fare. Mi parli della Fiorentina di Chiappella: ti rendi conto si che stai provando a paragonare il calcio di metà anni ’60 con quello attuale, e ci sono differenze enormi? Io mi sono accorto di una cosa, e mi dispiace molto scriverlo: voi 50-60-70 enni non vi rendete conto che il mondo del pallone di oggi è imparagonabile agli standard di tempo fa. Prendete le vostre fittonate tecniche, e partite con le elucubrazioni sul web. Se si facesse un sondaggio sull’eta’ dell’utente-tifoso viola medio che ce l’ha con Italiano, la maggioranza sarebbe tutta over 50. Perche’partite dall’assunto di un calcio della vostra giovinezza e lo parametrate ai giorni nostri. La rosa della Fiorentina ha limiti ENORMI. partiamo da questo assunto. Se poi scegliamo di colpire Italiano perche’ ci fa ‘paura’ parlare male della proprietà e dei dirigenti, lo capisco, ma mi sembra un mirare alla luna ed indicare il dito. Puoi metterci chi vuoi sulla panchina gigliata in questo momento, cambierebbe poco. Italiano aveva chiesto un esterno offensivo come unico acquisto. Lui su i giocatori in quel ruolo basa principalmente il suo gioco. Non solo non è arrivato ma ne è stato venduto uno in quella posizione. Poi capisco che Italiano sia antipatico, non piaccia, si preferiscano altri allenatori, ma questo continuo dargli consigli, dall’alto non si sa di quale conoscenze tecniche, non lo comprendo. E’partita da settimane questa ‘caccia’ a massacrare il tecnico. Allora sgombriamo il campo: Italiano andrà via a fine stagione. Così un alibi decadra’, e si ripartirà da zero, con un nuovo allenatore prima amato, e poi massacrato. la verità è una, ed una soltanto: la Fiorentina ha un club che non sa fare calcio. Non lo sa fare. Italiano fino ad oggi ha mascherato tante, troppe pecche. Chi continua ad attaccarlo o non vuole capire o ha capito e fa finta di non capire. PUNTO! ps: avrei dovuto evitare di risponderti quando continui a ‘difendere’ Sottil. Chi parla come te di ‘buoni cross’ di Sottil vive una realtà parallela. Sottil non è un giocatore di calcio da serie A. Su questo punto non è che si puo’discutere. E’inutile, irritante e sbaglia ogni singola idea di calcio sia che parta in azione personale, che quando fa qualcosa insieme ai compagni. La gara di Empoli di Sottil è stata una vergogna autentica. La sua mancata cessione è uno degli errori principali di questa società
Febbraio 21st, 2024 alle 09:49
Andrea,
Io sono un estimatore di Italiano. Non l’ho mai attaccato, anzi l’ho sempre difeso, con tutti i suoi inevitabili difetti.
Il punto è che per quanto il cslcio può essere cambiato i giovani bravi vanno impiegati con intelligenza. Ribadisco lo fanno negli altri tre campionati importanti.
All’epoca Chiappella si lanciavano più giovani, non perché il modo di giocare fosse diverso, ma perché c’era meno denaro e potevano giocare massimo uno o due stranieri.
Ho premesso che o si lotta per l’Europa o conviene organizzarsi per il prossimo anno sperimentando in modo intelligente Comuzzo. Poi se per la società è prioritario andare meglio dell’anno precedente
Significa piazzarsi per l’Europa e quindi rientrare in uno degli obiettivi prioritari rispetto al lancio dei giovani.
Un saluto.
Febbraio 21st, 2024 alle 10:37
21 febbraio 2014, esattamente dieci anni fa ci lasciava Francesco di Giacomo, voce del Banco Mutuo Soccorso.
Lo scrivo in questo blog, che e’ bastone della mia vecchiaia e scrigno nel cuore assieme a tutti gli amici e a tutti coloro che leggo sempre con gran rispetto e stima.
Febbraio 21st, 2024 alle 10:37
Andrea: prima cosa, siamo su un blog, lungi da me l’idea di metterci nome e cognome non certo per paura di qualcuno ma per privacy personale. che io ci metta razdeganne o Paolo, o Andrea non cambia niente.
Sul discorso Barone più o meno hai detto le cose che ho detto io. è come era Cognigni. certo che tutto passa da lui e che è lui che autorizza o no un determinato acquisto, ma i nomi glieli propongono Pradè, Burdisso e l’allenatore. sennò Pradè e Burdisso che ci stanno a fare? all’allenatore serve un tipo di giocatore, Pradè cerca la soluzione che gli pare migliore e la propone a Barone che è quello che decide se l’acquisto si fa o no. Ma non è Barone che va a cercare i giocatori. Nel bene e nel male, perchè mica sempre arrivano dei brocchi, anzi. Poi, (come nel caso di barak che al Verona faceva sfracelli e qui è sparito) se ci sono giocatori che non si trovano con l’allenatore quello è ancora un altro discorso.
Shintawaza, mi sa che te credi troppo a tutto quello che leggi o senti dai vari siti, tv, giornali. Te l’hai visto coi tuoi occhi Barone che non ha mai cercato l’islandese e si è mosso solo a tre giorni dalla fine per dare l’idea di aver fatto qualcosa o te l’ha detto Ceccarini, Pedullà e tutti quelli che campano di chiacchere? oppure credi a quello che dice il dirigente del genoa che ovviamente tira l’acqua al suo mulino? non bisogna bere a boccia tutto quello che ci raccontano sul mercato, ormai si dovrebbe averlo capito da un pezzo. quello che succede realmente lo sanno solo i diretti interessati.
Febbraio 21st, 2024 alle 11:10
@42 spock,non mi sembra di averti mai letto,ma la penso esattamente come te. Cionon toglie che mi stiano girando le scatole e che la dirigenza poteva fare qualcosa.
Detto questo,mi chiedo una cosa.
L’anno scorso uno dei nostri punti di forza era che chiunque entrasse, la squadra non cambiava,evidentemente non solo i dettami del mister erano recepiti in pieno da tutti,ma proprio il turnare tutti faceva sì che tutti fossero sempre stimolati a stare sul pezzo.
Questa cosa soprattutto mi sembra stia mancando molto
Febbraio 21st, 2024 alle 13:02
RADZ@
io non bevo a boccia, almeno non lo faccio intenzionalmente, ma neppure penso di essere più furbo di tutti ma proprio tutti quelli che dicono o scrivono una cosa, pensando io il contrario e pensando che sia giusta la mia versione.
Guarda te la faccio semplice: basta leggere la versione del Ad del Genoa e del DS.
Tali versioni non ci sarebbe motivo di dire che sono fuorvianti perchè le raccontano avendo il merito di aver trattenuto il giocatore e quindi non devono giustificarsi di nulla.
E’ esattamente la stessa storia di De Paul, di Berardi.
Vanno su un giocatore importante pensando di essere furbi, offrendo le noccioline……. e chi vende invece vuole le lasagne.
Se sia giusto o meno non lo so, nel senso che i soldi sono loro ed è giusto che scelgano modi e quantità ritenute congrue per spenderli, ma evitino di raccontare barzellette ai tifosi.
Febbraio 21st, 2024 alle 13:16
Penso che le società di calcio non siano enti di beneficenza e che chi lavora dentro, non lo fa come volontariato. Ergo sono tutti pagati e piuttosto bene se si ricopre il ruolo di “direttori”, “responsabili” etc. Chi non ha una professionalità necessaria o almeno utile, lo licenziano come avviene un po’ in tutte le aziende private. Stare a spaccare il pelo in quattro per addossare a questo o a quello qualche responsabilità è razionalmente stupido. Più volte è stato spiegato che la Fiorentina lavora di equipe un po’ in tutti i settori che la riguardano. È pleonastico dire che barone mette bocca su tutto! È ovvio che sia così. Barone rappresenta la Proprietà. ma certamente non pagano dirigenti per grattarsi le palle…
Febbraio 21st, 2024 alle 13:42
SHINTAI
in linea generale rispetto con le tue analisi, che peraltro non trovo mai banali, pur non condividendole in toto. E voglio rimarcare la debolezza di certe argomentazioni fatte in alcuni interventi anche in queste righe , non i tuoi, frutto di mancanza di conoscenza, istintività di simpatie/antipatie, o la passività di aggrapparsi al sentire comune.
Non condivido la tua percezione della proprietà che non ha nessun obbligo morale o di altro tipo verso la soddisfazione altrui, se non del mantenere in piedi la baracca con i piedi appunto per terra. E non sacrificare risorse della Fiorentina e personali per inseguire sogni che poi in genere si dimostrano per quel che sono cioè chimere.
In concreto a parte Salah, per pochi mesi e Miani per sostituire la Luce non ho molti ricordi in positivo di acquisti invernali. Casomai posso obiettare che se esce un esterno ne dovrebbe rientrare un altro ma questo è legato anche alle disponibilità che da il mercato. Veramente pensi che un singolo giocatore per quanto pronto e forte possa trasformare velocemente una squadra in crisi di gioco ed energie?
E una squadra in flessione non può riprendersi? Ciò che tu chiami declino non credo che sia un percorso inderogabile. Leggiti i commenti fatti nei post del dopo Bologna e Torino all’inizio del 2023 e vedrai che i toni erano apocalittici e la caccia alle streghe partita in grande stile dai soldatini critici con i loro fucilini a tappo. Non può accadere qualcosa di simile anche stavolta?
Per ultimo una confidenza, tu sei deluso dal presidente, io invece lo ritengo “fastidioso” come personaggio pubblico. Ma mi sforzo di capirlo e soprattutto rispetto il suo percorso di imprenditore che sa il fatto suo. Non è certo il figlio viziato cha ha ereditato un impero che non ha costruito. E non posso permettermi di giudicarlo tout court se io non sono nemmeno capace di costruire la gabbia per un cane. Passerei per ridicolo.
Magari un po’ di dialogo, perché molti malintesi nascono proprio dalla mancanza della reciproca conoscenza e del relativo pensiero.
Un saluto.
Febbraio 21st, 2024 alle 18:24
Sicuramente la proprietà della Fiorentina non è un gran che, la dirigenza non è un gran che, ma se noi rappresentiamo uno spaccato della tifoseria viola… siamo veramente ridotti male !!!!
Febbraio 21st, 2024 alle 21:01
Ma questa cosa di Miani acquistato al mercato invernale da dove salta fuori?
All’epoca non c’era il mercato invernale, c’era quello di riparazione a ottobre, ma Antognoni si infortunò a fine novembre e Miani era in rosa da inizio stagione. Semplicemente sostituì il capitano.
Febbraio 21st, 2024 alle 21:12
MFRANZ@
ti ringrazio per la paziente e articolata risposta!
Non ho certezze né memoria su eventuali miglioramenti derivanti da inserimenti di nuovi giocatori a gennaio, a parte Salah, la cui avventura è durata talmente poco e si è conclusa talmente male per noi, che non mi pare neppure ci sia passato da queste parti.
E come detto, sono pronto ad accettare il fatto che non c’è stata volutamente volontà di investire.
Che lo dicano chiaro allora. Lo dicano chiaro a noi tifosi che il 4° posto non era obiettivo da perseguire al momento.
Non mi offende l’evidenza, è il modo che mi indastidisce, soprattutto e ancor di più dopo aver letto qualche dichiarazione fatta da Rocco a reti unificate, che come spesso in passato e nello specifico ancor di più, mi ha fatto riflettere sulla deriva nella comunicazione imboccata da quest’uomo, da quando è arrivato ad oggi.
Non si sente una parola di calcio, dall’ultima conferenza stampa fatta da Pradè un anno e mezzo fa.
Ho il serio dubbio che anche Italiano sia rimasto “vittima” di questo giochino fatto da Barone, con la storia del frigo pieno.
Forse hanno voluto fargli pagare l’arrivo fortemente voluto di Nzola.
In poche parole e ti saluto ringraziandoti ancora, questa società mi piace sempre meno.
Leggere personaggi del calcio meleggiare Barone che si auto-proclama il Galliani della Fiorentina, mi riporta ai tempi di Vittorio, quando ci rideva dietro tutta l’Italia per le sue esternazioni.
Se il progetto sportivo di Rocco è questo, spero che venda e se ne vada alla svelta.
Per stare all’8° posto non serve avere il babbo ricco, basta un babbo che si possa permettere collaboratori che sanno fare calcio, magari meno logorroici e incompetenti degli attuali.
PS – Rocco è un grande imprenditore. E’ indubbiamente un grande personaggio e un grande uomo.
Ma sta al calcio come Rosy Bindi sta a Belen.
Febbraio 21st, 2024 alle 23:41
O Shintaiwaza, ma icché ti devono dire chiaro? È da inizio stagione che ripetono che l’obiettivo è migliorare il piazzamento dell’anno scorso, ma quando mai hanno parlato di quarti posti o di Champions?
Febbraio 22nd, 2024 alle 08:41
85…… Hai ragione è un refuso dell’età che avanza. Salutami l’edicola.
Febbraio 22nd, 2024 alle 10:18
HH@
effettivamente è come dici te!
Dicono senza dire niente, tanto per dire!
E quando dicono tentando di dire qualcosa, lo fanno pensando di parlare ad un popolo di minus-habem, con tabelline in excel, a cui distribuiscono le loro perle di conoscenza come si fa con i piccioni al parco.
……”siamo soddisfatti, abbiamo preso due capitani”.
In prestito secco:
uno era riserva di una squadra che è in zona retrocessione –
l’altro, una riserva quarta scelta che in due anni ha fatto 3 reti in 45 partite-
Febbraio 22nd, 2024 alle 12:41
Shintawaza: ma se a uno gli fai i cori “spendere bisogna spendere” e millemila domande sul mercato, di cosa vuoi che ti parli? dei soldi che pretendiamo(ete) che il tizio in questione si tolga dal portafoglio per usare per la Fiorentina. Sono i tifosi imbeccati dai giornalisti nemici di Commisso che parlano di soldi per primi e Rocco risponde perchè di soldi ne ha messi tanti.
Credo che come molti ti stai facendo dei film a colori: nessuno ha mai promesso quarti posti, champions league o roba simile. Ad oggi siamo perfettamente in linea coi nostri obiettivi, domani vedremo. Il babbo ricco serve eccome, è il babbo scemo che non serve. stare in serie A a livelli discreti non è cosi facile come pensi. Abbiamo in rosa giocatori da 20 e passa milioni, se troviamo difficoltà con squadre come Lecce Empoli, Sassuolo, Parma, Ujpest, ecc. è colpa di Commisso che non spende? con quello che spende per Nico e Beltran l’Empoli ci fa tutto il campionato. Cerca di farti domande di questo tipo invece di accodarti a chi a Commisso gliel’ha giurata.
Febbraio 22nd, 2024 alle 14:46
SCULACCIA@
….” con quello che spende per Nico e Beltran l’Empoli ci fa tutto il campionato”….
Fattela te la domanda!
Rocco parla di soldi perchè non sa parlare di altro (colpa anche questa dei tifosi un si pò proprio sentì eh!)
Di calcio ne capisce quanto te e me.
Barone è peggio!… almeno Rocco è un numero uno in economia imprenditoriale.
La domanda te la faccio io: quando è stata l’ultima volta che hai sentito la società parlare di calcio?…..
Sforzati bene perchè devi andare a pescare nei ricordi remoti….
Febbraio 22nd, 2024 alle 19:18
qualcuno deve aver fregato l’account a Shintawaza. non può essere il solito che da tempo scrive qui sul blog. oppure hanno ragione i no vax e i vaccini del covid hanno colpito. è diventato isterico, non c’è verso. Rocco parla di soldi.. per forza! la gente si lamenta sempre del mercato. di che deve parlare? mette milioni per sponsorizzare mediacom in uno stato dove mediacom non c’è..e ci si lamenta! ma davvero non ho capito che tipo di presidente si vuole qui a Firenze. Cecchi Gori era grullo e comunque anche lui al mercato di gennaio, l’unica volta che siamo stati in lotta davvero per lo scudetto, comprò Ficini. I Dv tirchi brutti antipatici vi levavan la passione, Rocco americano tirchio c’ha voluto costruire per forza quel centro sportivo.. speriamo se ne vada. un ho capito, ma chi volete? cosa volete da una squadra che in cent’anni ha vinto due scudetti? la squadra di una Città che se non c’erano i Medici volevo vedere che si faceva, che è piccola senza industrie e chi c’ha i soldi giustamente non li mette nella Fiorentina perchè vi conosce. davvero volete passare tutta la vita a criticare il presidente della Fiorentina? perchè tanto criticherete anche i prossimi, su questo mi ci gioco l’attrezzatura da riproduzione. boh io davvero….meno male che il calcio dovrebbe essere un divertimento.
Febbraio 22nd, 2024 alle 19:53
Mamma mia, ma come vi piace leggervi addosso. C’è un elefante nella stanza grosso come una casa, ma lo scansate ogni volta per poter essere di un verboso nauseante. Noia davvero. Ma scrivete un libro…fatevi una vita.
Febbraio 22nd, 2024 alle 20:35
Shintaiwaza, certo che se il “popolo” è rappresentato dal tizio che a 57 anni (!) va ad attaccare striscioni anti-Barone alla cancellata dello stadio, direi che ad astuzia proprio benissimo non siamo messi, eh…
Febbraio 22nd, 2024 alle 20:54
@78 Migliore BAND italiana dell’ epoca il BANCO, l’ unica con un equilibrio tra Voce e Strumenti, anche grazie a Francesco
Febbraio 22nd, 2024 alle 22:05
RADZ@
ma noi ci stiamo divertendo!…..di questi tempi poco, è vero, ma tu confondi la palla che rotola con le critiche alla società.
Per me non sono la stessa cosa.
Una cosa è la maglia, un’altra cosa è chi gestisce la maglia.
La maglia resta, le proprietà cambiano.
Io argomento o cerco di farlo, ma tu generalizzi banalmente tutti i concetti e accomuni nello stesso calderone chi come me cerca di contestualizzare la critica a chi critica sempre a prescindere.
Guarda caso Bucciantini oggi ha detto più o meno la stessa cosa sul progetto sportivo…..che non c’è!
Guarda caso anche la curva, solitamente mooooolto vicina a questa proprietà, comincia a prendere le distanze da questo modo molto asfittico di fare calcio (la battuta di Barone glielo faranno rimangiare in eterno).
E anche a te faccio serenamente la stessa domanda:
quando hai sentito l’ultima volta una conferenza stampa in cui si parlava di Fiorentina, di calciatori, di calcio?
Ps- a me non interessa che Rocco spenda i suoi soldi nella Fiorentina come dici tu, a me interessa che faccia la sua parte nel progetto sportivo così come l’ha fatta per il mattone.
Se in questo riesce a fare il bene della viola, gli batto le mani come ho fatto fino a dicembre.
Se fa il furbo, lo contesto come sto facendo ora.
Non ho preconcetti e sono pronto a tornare ad applaudirlo.
La maglia invece è sempre un’emozione vederla in campo.
Io tifo Fiorentina e vorrei tifare anche per il suo presidente, ma quello che (non) hanno fatto a gennaio è solo da contestare.
Febbraio 23rd, 2024 alle 09:16
Shinta, me la faccio la domanda e credo che i giocatori che abbiamo basterebbero per non perdere o comunque faticare con l’Empoli, il lecce, il Sassuolo ecc. La colpa è di chi va in campo allenatore compreso. non lo so da quanto non parlano di calcio, non leggo le interviste a me piace il calcio giocato non l’aspetto gossipparo acchiappaclick che gli ruota intorno calciomercato compreso. Di certo sento gente che canta che bisogna spendere poi magari se gli aumenta il prezzo dell’abbonamento si incazza pure. con questo clima che si è creato poi come dice giustamente Harlan al 94, si vede un 57enne che va ad attaccare lenzuoli contro Barone. non lo so a te ma a me mi cascano le braccia. Comunque noi saremo tanto furbi e tanto bravi e Barone tanto scemo, ma lui è il braccio destro di uno degli uomini più ricchi degli Usa, e noi col braccio destro ci si fanno le pippe. Ci sarà un motivo. Il fatto che stiamo a fare gli stessi discorsi dell’era DV con personaggi diversi è molto indicativo secondo me.
Febbraio 23rd, 2024 alle 10:13
Sinceramente a me pare corretto che Rocco non parli di calcio ma di gestione societaria. Mi immagino i giornalisti che si strappano i vestiti perché Rocco ha messo bocca sulle questioni di campo. La proprietà giustamente parla della gestione economico/finanziaria. E dice chiaramente come stanno le cose e le cose per la Fiorentina società stanno bene e sono nettamente migliorate rispetto a tutta la storia viola. Sugli obiettivi sportivi anche qui, trovo normale che la proprietà non si sbilanci e non faccia stupide promesse. Se c’è un’attività fortemente incerta e aleatoria è il calcio a tutti i livelli. Ogni anno in tutto il mondo, in tutte le serie, dai dilettanti ai professionisti, ci sono milioni di persone che costruiscono squadre di calcio. Dai tornei dei bar alla Champions, chi azzecca pienamente la stagione sono molto pochi e per mille motivi. LA Fiorentina quest’anno ha avuto e sta avendo parecchi infortuni, qualcuno anche grave e di lungo termine. Sta avendo difficoltà fisiche generali ed infatti è la penultima per chilometri percorsi a partita e credetemi, il calcio non è un giochino è uno sport e come tutti gli sport, la prestazione fisica è fondamentale. Ancora di più la parte fisica è determinante per il gioco di Italiano che, come tutto il calcio moderno, rende ad alta intensità. Ma l’alta intensità quest’anno la Fiorentina l’ha fornita molto raramente. Per questo motivo sta giocando peggio rispetto al recente passato, ma di punti ne ha fatti cmq abbastanza per riuscire a fare meglio dello scorso anno. E’ tutto aperto e purtroppo è aperta anche la campagna elettorale che è il motivo principale del clima un pochino pesante intorno alla Fiorentina (o meglio intorno alla figura di Joe Barone, che poteva risparmiarsi determinate uscite a “pene di segugio”). Il resto delle critiche vengono dai tanti gobbi che girano per le strade di Firenze e della Toscana…ve l’ho già raccontato che ci sono gruppi di tifosi bianconeri toscani che vanno al Franchi a gufare?
Febbraio 23rd, 2024 alle 11:56
sculaccia al 97
Sai cosa mi diceva mio nonno riguardo Benito ai suoi tempi?
sai, lui il capo del governo e noi ( mio nonno) avevamo la 5 elementare.
Se lui era la persona lassu’ in cima, sicuramente lui sapeva cosa fare e come fare e cosa era giusto .
il tuo ragionamento, mi ha fatto tanto ricordare mio nonno (:
Febbraio 23rd, 2024 alle 12:06
Shinta, nedo mi ha preceduto nella risposta scrivendo peraltro molto meglio di me. Aggiungo solo che per il mattone è facile, ti fanno i preventivi, i progetti, spendi e viene fuori il bellissimo viola park (per cui incredibilmente la società viene criticata con battutine da buona parte dei tifosi e dei “giornalisti”). Coi giocatori è difficile: spendi, ma magari quelli che prendi non rendono o si infortunano o mille altre variabili. e quando hai speso e l’investimento non rende sono milioni che vanno in fumo. lo so che ai tifosi gl’importa una sega, però è cosi e i soldi non crescono sugli alberi neanche per i miliardari. Prendi la Juve: con CR7 si è rovinata. Dovevano vincere la champions, invece sono volati sempre fuori molto presto. Eppure Ronaldo ha fatto più di 100 gol in tre anni. è facile criticare su tutto e su tutti, ma il calcio è imprevedibile e molto difficile. Prendi la Spal: stava in c2, era praticamente fallita, fu rilevata da un altra squadra, cambiarono nome a questa e ritornò Spal ma sembrava ad un passo da sparire del tutto. Arrivò Semplici, trovò un gruppo di giocatori affiatatissimo, in 4 anni serie A. dopo poco, crisi societaria ma trovano l’americano che spende. Stadio nuovo, presidente ricco, in tre anni sono a lottare per restare in serie c. Il calcio è una bestiaccia.
Febbraio 23rd, 2024 alle 12:30
amici viola NEDO@ …SCULACCIA@ …RADZ@
Cerchiamo di capirci e di non generalizzare come ho già gentilmente chiesto ai fini di uno scambio di idee vero e privo di preconcetti.
Stamani Rocco ha sentito la necessità di inviare una lettera al popolo viola chiedendo unità e dicendo le stesse cose o poco diverse da quelle dette 10 giorni fa.
Questo significa una sola cosa: che il dissenso percepito è salito ai livelli di allerta.
Ora, che voi pensiate che questo dissenso lo portino e lo indirizzino gobbi travestiti, contestatori seriali, personaggi sempre contro a prescindere che vanno ad attaccare striscioni offensivi, siete e siamo fuori strada pensandolo e fate un torto all’intelligenza dei tifosi che come me vogliono bene alla Fiorentina e hanno testa per pensare.
E basta andare sui social per capirlo (io non sono un usufruitore ma solo un curioso lettore).
La parte del tifo che era sempre stata schierata con Rocco, come lo ero io, non lo è più e non lo è più per dei motivi oggettivi.
Parlo di tifosi che come me, andavano a controbattere sulle bacheche Facebook quelli sempre-contro-a-tutti-i-costi che attaccavano la proprietà anche per la tramontana che tirava.
Ed erano tanti quelli che riempivano le bacheche dei contro-sempre, come Indipendenti del Ghebbe, scrivendo commenti e opinioni a favore della proprietà e dileggiando l’articolista del post.
Oggi non si legge più un intervento giustificativo o di analisi favorevole, scritto a favore di Rocco (lasciamo fuori Barone che tutti considerano solo un braccio di Rocco).
Significa che il tifoso che prima era a favore di Rocco, oggi non lo è più.
Significa che Rocco con il mercato di gennaio si è mangiato la credibilità sportiva e la fiducia del tifo sano.
E Rocco, molto attento al dissenso, come già abbiamo avuto modo di scrivere, lo ha rilevato e oggi ha scritto un altra lettera dicendo che la squadra è forte, che siamo più forti (quindi colpa dell’allenatore immagino voglia dire), che Atalanta e Bologna hanno fatto peggio di lui, che nessuno lo manderà via come Dante, che sceglie lui chi lavora per la Fiorentina….etc …etc…
Ovviamente nessuna autocritica ma solo applausi per se stesso.
E a me va bene.
Se ha ragione batto le mani e gli rinnovo la fiducia.
Se, come penso, ha rotto il giochino, lo contesto.
Senza preconcetti.
Io lunedì sera spero e tifo a che la Viola vinca…..e che Rocco abbia ragione facendoci passare tutti per piagnoni irriconoscenti.
Febbraio 23rd, 2024 alle 13:19
In rete giravano (e forse girano ancora) diversi spezzoni di conferenze stampa di Allegri in cui, sulla carta, si parla ” di calcio” e dove ogni volta il buon Acciughina – che vabbè, è simpatico come la sabbia nelle mutande quando sei sugli scogli di Antignano, però il suo mestiere lo conosce a menadito – finisce regolarmente per prendere per il culo a predica i giornalisti che, all’inizio tutti ringazzurriti, si azzardano a fare “domande tecniche” dimostrando non solo di non sapere un accidente ma soprattutto di non preoccuparsi minimamente di studiare, di documentarsi, di informarsi.
Dal che si deduce che le conferenze stampa in cui si dovrebbe parlare “di calcio” sono delle solenni puttanate che non hanno ragion d’essere, soprattutto perché quasi nessuno della stampa è in grado di reggere una discussione tecnica con un qualunque allenatore professionista.
Il presidente, quindi (visto che il lato tecnico compete all’allenatore), di cosa dovrebbe parlare se non dell’aspetto gestional-economico? È il suo compito; o davvero c’è chi pretenderebbe che Commisso parlasse di tattica? E poi, parlare dell’aspetto economico della società non è forse parlare di Fiorentina? Solo che di questo aspetto, com’è noto, non frega un accidente a nessuno.
Restano Barone e Pradè, e qui casca l’asino, perché chi tanto accoratamente si lamenta perché non ci sono conferenze stampa in cui si parla di calciatori e di calcio vorrebbe in realtà conferenze stampa in cui si parlasse tutto l’anno di mercato, anzi ancora meglio in cui si dicesse “ragazzi, abbiamo deciso di spendere 200 milioni l’anno per comprare calciatori cui pagare stipendi da 5 milioni l’anno, al di là del fatto che ci si possa permettere o no, chi se ne frega”.
Perché quello che davvero vorreste sentirvi dire, caro Shintaiwaza, è esattamente questo. Tutti gli altri discorsi che sollevate fanno solo da polverone; perché, come giustamente diceva sculacciabuhi qualche post fa, a voi non basta il babbo ricco, lo volete pure scemo.
Febbraio 23rd, 2024 alle 17:43
Shintaiwaza
Come te anche io ho il fegato steatosico dopo il mercato di Gennaio ma visto e considerato che ne posseggo solo uno mi è venuta quasi l’idea di abbandonare per un momento il mio status di tifoso tradizionale e di cercare almeno di capire le strategie che animano questa proprietà che è bene ricordarlo non ha una visione del calcio come quella che abbiamo noi peninsulari ….ti dico subito che non ci sono riuscito per molto ….. però penso che si sia tutti ad un bivio o si cambia mentalità noi (molto arduo perché abbiamo vissuto il calcio sempre allo stesso modo) o la cambiano loro (forse ancora più arduo) per poter evitare lo scontro ideologico …..da quello che ho capito il coro “bisogna spendere” purtroppo è destinato a perdersi tra il cemento degli spalti prima di arrivare ai padiglioni acustici della nostra dirigenza ….. perché loro molto probabilmente saranno più inclini a vendere che a spendere in accordo con le logiche dei mercati aziendali e preferiranno investire i ricavi,qualora si concretizzassero su altri assets patrimoniali ma non per il gusto di depauperare ma per creare una base più solida su cui poter far prosperare la propria attività in maniera autarchica…Rocco ci parla spesso di ricavi, di aumentarli per poter giustificare una spesa maggiore ma se non vinci mai nulla come speri di aumentare i ricavi,come puoi sperare che aumenti l’interesse e tutto ciò che ne consegue compreso il merch.se,i diritti TV etc..etc…intorno al tuo club?
Vincere una coppa o cominciare un ciclo vincente già ti garantirebbe una visibilità e concorrenzialità maggiore anche per acquisire nuovi adepti del tifo all’estero…..ma noi si ragiona così, loro no, tutti i presidenti che abbiamo avuto hanno prima investito sul comparto tecnico e poi hanno raccolto o sperato di farlo loro forse vogliono fare al contrario…..ma io non riesco a capire come ….l’unica ragione che ha suggerito anche Viola 1946 è far giocare i Kajode i Comuzzo cioè sperare nel Viola park inteso come vivaio e fucina di nuovi campioni da poter rivendere poi a peso d’oro ….tradotto ci può salvare solo l’homegrowing visto che lo scouting non esiste ….. può darsi anche alla fine abbiano ragione loro ma bisognerà aspettare molti anni e avere molta,molta,molta,molta pazienza ma non so se questa è la piazza giusta per chiederla ed ottenerla anche perché il tifoso vive di domenica in domenica non di lustro in lustro
Febbraio 23rd, 2024 alle 17:55
razdeganne #92 da applausi…
sculacciabuhi #97 da applausi …
nedo #98 da applausi …
Non possiamo auspicare molto meglio per il futuro della nostra squadra se ogni 4/5 anni mettiamo in discussione tutti quelli che ci sono.
Parlano solo di soldi perché voi parlate solo di mercato !!!!