Mister Wolf
Inserito da admin il 11 Feb 2024 5:41 pm. Categoria: Senza categoria.
Datemi un centravanti e vi solleverò il mondo, o più limitatamente l’attacco della Fiorentina
Ecco, Belotti è un centravanti in linea con le ambizioni europee viola e potrebbe anche darsi che poi si smarrisca (speriamo di no), ma intanto questo pomeriggio ci ha fatto vedere cosa significhi muoversi in un certo modo
Poi tutto diventa più semplice e non credo che il Frosinone sia più scarso di altre formazioni contro cui abbiamo sbattuto la faccia proprio perché non riuscivamo mai a concretizzare negli ultimi venti metri
Bella vittoria, con l’aggiunta molto piacevole del gioco e ottimo viatico sulla strada di Bologna, dove non sarà facile, ma neanche impossibile
Febbraio 11th, 2024 alle 17:51
Oggi bene …su Belotti concordo con David … che Ikonè ora non si crogioli perchè oggi è stato finalmente DECISIVO ..Bravo Jorko..fammi ricredere nei prossimi mesi!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 11th, 2024 alle 18:08
Contento per la vittoria ma, per riabilitare
la disfatta di Lecce, serve un risultato positivo a Bologna:li,lo snodo dell’intero campionato.FVS!
Febbraio 11th, 2024 alle 18:09
Sono bastati i primi 10 minuti per vedere come si deve muovere, proteggere palla, stoppare un centroavanti, 10 minuti…me ne ero quasi dimenticato.
Vdz
Febbraio 11th, 2024 alle 18:24
Oggi abbiamo rivisto cosa vuol dire avere un centravanti. non che Belotti abbia fatto sfacelli, ma sa dove stare, difende il pallone, è opportunista, ha fisico.. insomma qello che ci mancava dai tempi di vlahovic. e i risultati si sono visti, anche Ikone sembrava un altro ora che ha qualcuno da sevire in area. Se ci sarà da fare sacrifici per trattenere qualcuno dopo il prestito, non andrano fatti per Arthr, bensi per Belotti. tutto bello ma voglio fare il vibennal della situazione e rimarcare che anche oggi abbiamo lasciato tente nitidi occasioni da gol agli avversari. non va bene per niente, Lo so che Italiano gioca cosi ma anche oggi sul 3a 0 ero preoccupato.
Febbraio 11th, 2024 alle 19:22
Eh si con un centravanti è tutta un’altra cosa. Bella vittoria. Benissimo anche Beltran ed Ikone che finalmente ha trovato il gol.
Febbraio 11th, 2024 alle 19:25
Violascuro, non ce la fate proprio ad essere contenti neanche quando si segnano 5 gol … bisogna rievocare la “disfatta di Lecce” … dove alla fine abbiamo perso di misura per due sciagurati episodi su un campo difficile.
Su Belotti ero ottimista, confidavo nel “gioco di Italiano” che si adatta molto meglio del “gioco di Mourinho” alle sue caratteristiche.
In poco più di 100 minuti stiamo vedendo la differenza tra avere un centravanti buono e non averlo. (Dedicato a quelli che “con Italiano i centravanti non segnano”).
E se funzionano anche gli esterni …
Febbraio 11th, 2024 alle 19:37
Oggi dopo molto tempo ho esultato e quasi pianto dopo il gol di Belott.lasciatemi dire anche se non è bello che spesso ho ragione.anno scorso ho scritto che il problema della viola non era il portiere che quasi tutti consideravano un bidone da serie b ecc ma era l’attacco e il centrocampo semmai.ho scritto l’altra settimana a n.124 che ero contento di Belotti che ci avrebbe fatto comodo e puntualmente si è verificato.allora vi ridico che spero che Castrovilli ci farà fare un salto di qualità e che Barak è. un ottimo giocatore.oggi sono felice.forza viola
Febbraio 11th, 2024 alle 19:50
Finalmente una bella e pazza Fiorentina,dopo mesi di brutture.Bene Bellotti,porta peso in attacco ma si é svegliato Ikone e per me é stato,oggi,il migliore.In difesa continuiamo a ballare e nel seccondo tempo abbiamo lasciato troppe possibilità(per fortuna non sfruttate),al Frosinone.Li ho visti piu’ veloci del solito, con meno passaggi alll’indietro.Bravi!Adesso confermiamoci a Bologna.A vederli giocare cosi’,ritorna l’entusiasmo.
Febbraio 11th, 2024 alle 22:54
Faccio sommessamente notare che abbiamo giocato 4231, e non 433.
Saluti.
Febbraio 11th, 2024 alle 23:18
Ma chi l’avrebbe mai detto che con un centravanti le partite si vincono! Assai bizzarro! Ed ora chi glielo dice a Prade’?
Febbraio 12th, 2024 alle 00:30
Dopo 10 minuti ho commentato: guardate Soule’ e noi abbiamo Ikone’ che mi ha risposto con gol e assist.
In campo c’era Belotti e Kaio Jorge; il gallo ha dimostrato che un centravanti oltre a fare gol fa giocare bene anche gli altri.
Partita giocata con pressing continuo, con Nico che sta tornando ed un Jack che è entrato con la giusta concentrazione.
Migliore:Ikone’ e Belotti
Febbraio 12th, 2024 alle 07:29
off topic
signora Rosetta del post 46 della precedente discussione, già il fatto che ella esprima un giudizio e non un opinione, peraltro mistificando la realtà degli avvenimenti, la dice lunga sulla sua presunzione.
Ovviamente ella omette chissà perché, di scrivere che oltre a mancare i 55 milioni che quel cattivone di ministro delle infrastrutture ha giustamente tolto (senza contare anche un centino e passa di milioni di euro, che guarda caso ella e il sindaco da ella votato vi siete guardati bene dal sottolineare) adesso sono in bilico anche i 150 milioni del pnc.
ella omette di parlare del comitato capeggiato dal pierguidi e dai soliti giornalistucoli di parte, che al grido di “il franchi non si tocca” han fatto di tutto sin dall’inizio per osteggiare la ricostruzione ex novo di un troiaio di stadio che tra un po’ cadrà a pezzi e anche la costruzione di un centro sportivo sorto, è bene sottolinearlo, su una discarica di materiali da resulta, nonché ritrovo di tossicodipendenti, dando lustro e bellezza laddove il degrado regnava sovrano.
ella omette di citare la mercafir, quando il sindaco da ella votato, se ne fregava altamente delle sorti del franchi monumento nazionale, intento com’era a tentare di vendere la “fontana di trevi” all'”ammmericano doddo”, sottovalutandone la grande intelligenza.
ella omette di scrivere tutte le offese e le prese di culo a mezzo striscioni (si ricorda quello del clown su Ponte Vecchio?) e stampa “filocomunale” compiacente indirizzate al Sig. Rocco Commisso, ma da brava “verginella” che cade dal pero, adesso si meraviglia se poi il medesimo vieta l’ingresso in un centro sportivo che lui ha creato dal nulla in tempi brevissimi, a energumeni che guadagnano infamandolo da mattina a sera su pseudotestate giornalistiche virtuali e non, e a coloro che non hanno mai smesso neanche per un minuto di mettergli i bastoni tra le ruote.
qui mi fermo anche se avrei un altro chilometro e mezzo di cose da aggiungere.
coraggio comunque signora rosetta, le elezioni son vicine!
la funaro e la saccardi l’attendono per preservare questo ben di Dio di immondezzaio che è diventata la siddetta città metropolitana di Firenze e… “morte allo straniero invasore e prepotente” che col business del mattone vuol conquistare Fiorenza!
#ormainonvicinguettopiù
Febbraio 12th, 2024 alle 07:37
Ma che ci manca un portiere non lo dice più nessuno?
Chiedo.
Febbraio 12th, 2024 alle 07:54
Contento per la vittoria, timbro iniziale del gallo che fa ben sperare…invito tutti a non esaltarsi troppo, ieri abbiamo trovato una squadra che lascia giocare e con i terzini non proprio il massimo…abbiamo rischiato in tante occasioni e ne abbiamo sprecate altrettante , Ikone sotto porta sbaglia sempre clamorosamente come Nzola.
Febbraio 12th, 2024 alle 09:25
Speriamo sia un nuovo inizio ed il “gallo” abbia suonato effettivamente la sveglia.
Ci voleva questa iniezione di fiducia, sia alla squadra, sia ai tifosi.
Bella vittoria.
Febbraio 12th, 2024 alle 09:27
David, lo sanno tutti che con un centravanti bravo si segna e si vince.
C’è un unico problema, insormontabile per questa società: i centravanti bravi COSTANO
Vanno primi individuati (serve competenza) poi pagati (serve mancanza di tirchieria)
Febbraio 12th, 2024 alle 10:09
finalmente abbiamo visto qualcosa da Ikone’… e sono contento per lui… il gallo e’ un grande valore aggiunto… ma e’ sembrato di vedere una grinta diversa nel primo tempo che di solito si regala agli avversari… 2-0 nei primi venti minuti e via andare…. ripeto:
APPROCCIO DIVERSO E GRANDE PARTENZA…
e ora BOlogna, per continuare anche se sara’ molto dura….
Febbraio 12th, 2024 alle 10:27
Rimango ancora sconcertato di come abbiano pensato di sostituire Cabral, che pure non era un fenonemo ma i movimenti del centravanti li aveva, con Nzola che era chiaro a chiunque non avesse avuto il prosciutto sugli occhi, non sarebbe stato all’altezza del compito richiesto, e Beltran, una seconda punta!!.
PS. se Italiano non impara a difendere non si va da nessuna parte.
Febbraio 12th, 2024 alle 10:33
Oscar 7
Hai toccato un punto a me caro: Barak
Io credo fortissimamente nel giocatore, per me è molto forte e sicuramente all’altezza di essere titolare in una Fiorentina da quanto posto, ma purtroppo anche ieri mi sa di aver constatato che non ci crede l’allenatore…
Non lo puoi mettere alla fine con un punteggio del genere, quando sai benissimo che il ragazzo deve recuperare…
Invece l’allenatore ha dato una chance a Nzola, una ulteriore inutile chance, anche se avesse segnato non avrebbe cambiato niente, io invece avrei lasciato Belotti che se avesse fatto doppietta si sarebbe caricato ancora di più.
Poi una riflssione…pensate se Ikone avesse giocato tutte le partite come ieri…
Vdz
Febbraio 12th, 2024 alle 10:58
Non ho visto la gara contro il Frosinone ma solo gli highlights che mi hanno fatto amirare ikone e mi han dato l’idea che sullo 0-0 il Frosinone abbia sprecato qualcosa.
Su Belotti sarei più cauto. E’usuale, se non normale, che un attacante che non gioca da tempo alla prima gara faccia bene.
Capitò anche a Matri, acquistato per sostituire Rossi e Gomez, che alla prima in viola a Catania fece goal epoi si ecclissò per mesi.
Ad ascoltare (ieri) e leggere (oggi) alcuni commenti sembra sia arrivato un marziano. La realtà ci dice altro ovvero che Belotti alla Roma avrà pure segnato poco perchè scarsamente utilizzato (ma se uno è poco utilizzato un motivo c’è) ma anche nelle ultime due stagioni al Toro non era andato bene.
A me è sempre piaciuto per l’attitudine a giocare con ambo i piedi e non predere tempi di gioco ma attenderei qualche giornata prima di lasciarmi andare agli entusiasmi che ho colto.
Il problema della Fiorentina dei prossimi due mesi si chiama calendario. Due trasferte contro due square in salute in 4 gg e poi 6 partite in cui, potenzialmente, può perderle tutte. Tutto ciò in contemporanea al ritorno della competizione europea. Sarà fondamentale che squadra e ambiente si compattino perchè potremmo ballare delle discrete rumbe.
L’Atalanta da un mese oramai è entrata nel suo classico periodo di due messi e mezzo, quasi tre, in cui non batte gli avversari ma li disintegra.
non so cosa faccia Gasp ai giocatori ma leggo di un De Keatelare completamente rigenerato. Non durerà sino alla fine ma intanto incamera punti.
La Lazio, una volta uscita dalla Champions, sfrutterà l’attitudine di Sarri a conduerre la squadra con profitto quando può allenare in settimana (oltre che le doti tecnicheo). Con le altre (Bologna, Roma, Napoli) al momento è gara aperta…
Febbraio 12th, 2024 alle 11:08
Molto bene. Ma ricordo che questi discorsi sono stati fatti e scritti anche dopo la prima di campionato, e lì il centravanti vero che lavava via due anni di vergogne si chiamava Mbala Nzola. Tra Belotti e Nzola non c’è partita, ma non c’era neanche prima. E non c’era nemmeno tra Cabral e Nzola, chiedete a un qualsiasi tifoso del Benfica e anche lui sarà d’accordo che sì, con un centravanti le cose vanno meglio. Diamo qualche numero in divenire. Cabral nella seconda parte della scorsa stagione segnò tredici gol. Con l’ onestà intellettuale che ormai regna sovrana a Firenze, mi aspetto che si gridi al miracolo se Belotti ne farà dieci.
Febbraio 12th, 2024 alle 11:44
Da tifoso di Ikonè, sono stracontento. E’ l’unico che riesce a saltar l’uomo, l’unico a saper stoppare il pallone, peccato che sia debole caratterialmente, tanto da apparire indolente. Ma per me, assieme a Nico, sono gli unici veramente forti
Febbraio 12th, 2024 alle 12:26
S’è scoperta l’acqua calda dell’abc calcistico.
Il prestito di Belotti è però un palliativo: lui punta all’Europeo, quindi se da qui a fine stagione insacca – chessò – altri cinque gol o farà le valigie per tornare a Roma (che magari nel frattempo si è qualificata per una coppa o coppina) o ti chiederà il mega ingaggio per rimanere (visto che è praticamente l’ultimo contratto buono della sua vita calcistica prima di emigrare ai Cosmos in America o ad Abu Dabi).
Necessario quindi, nel mercato estivo, trovare un altro Zirkzee o un altro Lookman e non credo che questi siano colpi nelle corde di Pradè.
Spero comunque che il prestito di Belotti serva a far crescere Beltran perché credo che Nzola sia ormai virtualmente fuori rosa.
Credo che a non andare in coppa d’Africa Nzola abbia fatto un danno a sè stesso (forse poteva ricaricarsi a casa sua), alla Fiorentina (perché ormai fa solo ombra a Beltran) ed al mister (che l’ha voluto e per farlo correre in campo lo deve urlare al momento del cambio sotto la tribuna, dove hanno visto e sentito tutti e tutto).
Comunque, intanto godiamoci Belotti che deve giocare in coppia con Beltran per i prossimi sei mesi.
Febbraio 12th, 2024 alle 12:57
Ribadendo sempre il concetto che l’unica sciarpa che abbiamo al collo è quella viola… io concordo con L’Omino #6 godere mai! Tanto per ribadire il concetto a Lecce abbiamo perso per due episodi sciagurati che, sicuramente non dovrebbero accadere, ma a volte ci possono anche essere, e nonostante che la settimana prima avevamo perso immeritatamente con la capolista, abbiamo trascorso una settimana dove abbiamo rimesso in ballo tutto quello che è stato fatto in questi ultimi anni prendendocela con Commisso Prade è Barone per il mancato mercato, e rispolverando e vomitando tutto quello che di negativo era stato fatti negli ultimi 4/5, senza mai un attenuante e senza mai considerare quello che pure di positivo c’è stato. Ma ormai noi siamo questi, e tutto ci dura sempre troppo poco!!! Per tutta la scorsa settimana si sono rincorsi appelli e suggerimenti, dei soliti saccenti pieni di sé, che accusavano il presidente di scarso impegno nel cercare di capire i fiorentini. Mai sentito dire da nessuno che anche i fiorentini a volte dovrebbero sforzarsi di capire gli altri perché ormai è palese a tutti come stanno le cose, se i marchigiani non ci capivano, gli americani non ci capiscono io una domandina me la farei. In ultimo Gatto #9, per onestà e senza togliere nulla alla tua infinita saccenza, credi veramente che il buon Pradè, che sicuramente ne sa meno di te, non sapesse che ci voleva il centravanti? Il problema è che loro erano convinti di averlo preso, e buona parte di noi anche, compreso quelli che oggi pontificano elencando i ruoli che sono necessari da rinforzare. Se qualcuno pensa che nel mercato di gennaio si poteva rivoluzionare una squadra, credo che sia un po’ illuso, l’unica cosa che si poteva fare era cercare di prendere un giocatore, vedi l’islandese, che potesse tornare utile per il futuro, sempre tenendo presente che noi certe cifre non possiamo tirarle fuori a tutte le sessioni di mercato.
Febbraio 12th, 2024 alle 13:03
Bello Belotti in viola, e favoloso vedere Beltran giocare quando davanti ha un centravanti vero, sono rimasto estasiato.Poi il tacco di prima per liberare Dancan è da visionario.
Dolenti note, se il Frosinone … e dico il Frasinone ci faceva altri 2 gol non aveva rubato nulla.
Questo allenatore si deve mettere in testa che nel calcio esistono le 2 fasi, attacco e difesa.
Sarà che sono sempre stato un terzinaccio con i piedi storti, ma quando ci si difende si prova a non prenderle, non ci si difende in funzione del prossimo contrattacco come fa questo Mister.
Febbraio 12th, 2024 alle 13:03
oggi s’e’ rivisto un ottimo belotti. quello di torino. protegge bene il pallone, duetta,fa’ salire la squadra, e’ cattivo sotto porta. tutto quello che non ha fatto n’zola, macchinoso e inconsistente anche nei contrasti e nel proteggere palla. e’ strano perche’ uno con quel fisico dovrebbe fare sfracelli, invece sta’ li’ sempre impettito e arriva sempre secondo…mah…dai speriamo di giocarsela fino in fondo per l’europa che conta.abbiamo 3 partite di importante verifica ora bologna, empoli fuori, lazio in casa e ci diranno chi siamo davvero
Febbraio 12th, 2024 alle 13:07
Altro vergognoso articolo del corriere anti fiorentino: anche dopo una vittoria per 5 a 1 si va a tentare di stuzzicare una polemica tra curva e società ancora con questa storia del frigo e del mercato di gennaio. chissà coime gli rode non aver perso in casa col Frosinone. poi si domandano perchè Rocco qualcuno non lo fa entrare al viola park.
Comunque se Ikone è quello di ieri, non è che se ne trovino tanti di meglio in giro. stoppa palloni che provengono da lanci di 60 metri con una facilità impressionante e parte come un treno. se avere un centravanti accanto gli fa cosi bene ci si diverte.
Febbraio 12th, 2024 alle 13:58
con Nico in campo e con un centravanti vero (Belotti) ti puoi permettere anche il lancio lungo e essere quindi più veloce anche se meno tecnico a centrocampo.
in questo momento Arthur e Jack (sulla loro classe non si discute) rallentano il gioco e invece noi adesso abbiamo bisogno di velocità.
i 2 mediani (Duncan e Mandragora) non sono il top ma garantiscono forza e pedate e io li riconfermerei anche a Bologna.
per mercoledi a Bologna proverei la stessa formazione con l’unica variante di Arthur (se sta bene) al posto di Ikone perchè loro giocano a 5 in mezzo al campo
Febbraio 12th, 2024 alle 14:14
Scusate,
leggo di tanti bla bla bla tecnico-tattico-finanziari…
Io invece vi faccio una domanda: l’avete viste le azioni da gol ed i gol di Genoa – Atalanta ?
Quello è il gioco che fa segnare, il resto sono chiacchiere………
Febbraio 12th, 2024 alle 14:52
Calma con gli entusiasmi, siamo 2 punti sotto un Bo stratosferico con un allenatore di un altro pianeta rispetto al nostro. Mercoledì sapremo il destino della FI con Belotti.
Affronti il resto della stagione con una difesa da Incubo.
Se vai a 5 punti dal Bologna la stagione è finita
Febbraio 12th, 2024 alle 15:16
una domanda david. con un centroavanti vero come Belotti ed il ritorno di Gonzales a quale obbiettivo punteresti ? la rosa nn puo’ reggere 3 competizioni si sa.la coppa italia dove se superui l’atalanta in finale trovi una squadra forte si ma che gioca male come probabilmente la juve. La conference dove hai l’aston villa nettamente piu forte e forse un altro paio temibili. o il campionato dove la lotta ora si fa serrata col Bologna in forma il napoli coi i rientri africani e la roma di DeRossi
Febbraio 12th, 2024 alle 15:26
Come dice bene Zachini: se Ikone fosse sempre stato quello di ieri…
L’avrebbero già venduto!!!!
Seriamente (ma fino a un certo punto, perché penso davvero che l’avrebbero venduto come hanno venduto Vlahovic), ieri in attacco ha davvero funzionato tutto bene. Belotti, che è un centravanti di mestiere, fa i movimenti giusti e solo per questo chi gli gioca intorno ugualmente si muove meglio.
Proprio Ikone è il simbolo di questa migliore situazione. Invece di tornare indietro e passare palla alla difesa, ieri puntava l’area perché Belotti o gli suggeriva possibili linee di passaggio o gli portava via i difensori.
Anche Beltran si è mosso bene dietro Belotti.
Non so se potremo sempre giocare con 4 punte vere, perché così si rischia davvero di essere troppo sbilanciati. E i rischi (troppi) che abbiamo corso li attribuisco a questo assetto molto offensivo. Che però ha premiato.
Febbraio 12th, 2024 alle 15:36
11 ormainoncinguetto più
Ho letto il suo post fino al punto in cui afferma che io sono un’elettrice del Sindaco.
Qui se c’è uno saccente che è convinto di sapere tutto è proprio lei, profilo dai molti nick. Ha sbarrocciato e di brutto.Ma in fondo a me del giudizio di persone che scrivono solo per attaccare e cambiando in continuazione nome proprio non mi interessa.
Si rilassi ed impari ad accettare pensieri, opinioni diverse dalle sue, quando sono espresse con educazione, forse ci guadagnerà in salute.
Febbraio 12th, 2024 alle 15:42
19 Alessio Rui
Ma come una volta che si gioca bene e si fanno 5 gol non la vedi? Scherzo eh!! Hai ragione prima del nostro gol il Frosinone è stato pericoloso in più occasioni.
Condivido il tuo pensiero su Belotti e calendario.
Buona giornata.
Febbraio 12th, 2024 alle 15:50
@ checco 54, post 23.
Certo che se non si riesce a distinguere la saccenza da una botta di ironia in un momento in cui (spero) finalmente la squadra si disincaglia da secche pericolose, si è messi maluccio.
Sono anni che Pradè è qui pubblicamente considerato uno dei problemi irrisolti della Fiorentina e mi fai lo schizzinoso?
Una curiosità, ma il 54 è l’anno di nascita oppure il Q.I.?
Febbraio 12th, 2024 alle 15:58
@ Antipatico e Cisco
Voi chiedete a Italiano di difendersi (e sono mesi che lo chiedete).
Però poi vai a vedere i gol subiti e scopri che la Fiorentina è al 7° posto con 26 gol subìti meglio di Milan (27), Napoli (27) e Roma (30).
Prima osservazione:
Non vi devo insegnare io che Pioli, Garcia/Mazzarri e Mourinho se non sono “catenacciari”, non fanno sicuramente gioco propositivo e d’attacco.
Non penso poi che abbiano una rosa difensiva veramente peggiore di quella viola.
Quindi, perchè hanno subìto più gol di noi nonostante giochino di rimessa?
Seconda osservazione:
Giocando in difesa siete sicuri che avremmo “partorito” il 5° miglior attacco del campionato (nonostante centravanti ed esterni abbiano segnato con il contagocce) ?
No, perché io me le ricordo le squadre di Iachini e di Prandelli molto più chiuse dietro di quelle di Italiano … ma mi ricordo anche i piazzamenti finali!
Non sarò certo io a farvi cambiare idea, ma il calcio è materia strana e chiedersi se sull’1-0 è meglio difendere il risultato o cercare di fare il secondo gol, è come chiedere se preferisci l’uovo oggi o la gallina domani.
Ci sono fior di “match analyst” che da decenni studiano le statistiche di gioco applicate al calcio e (visto che qualcuna per curiosità l’ho letta anche io, da semplice appassionato) vi posso assicurare che una ricetta, un algoritmo perfetto non esiste.
Uno preparatissimo come De Zerbi ha citato gli allenatori da cui si ispira maggiormente e sono: Guardiola, Sarri, Postecoglu, Italiano e Thiago Motta.
Se c’è anche il “nostro” dentro forse sarebbe meglio fidarsi un po’ …
Febbraio 12th, 2024 alle 15:59
Finalmente una formazione idonea per portare i tre punti alla cassa …si vedeva proprio che questa partita era di fondamentale importanza per dimenticare un Gennaio insulso in termini di punti conquistati…una sbornia di goals per dimenticare non solo lo scivolone in classifica che ci fa superare da squadre con piazze meno esigenti e con utenze numericamente più ridotte ma guarda caso gestite da dirigenze più ambiziose o semplicemente più pragmatiche come Atalanta e Bologna, perché i fumi dell’ alcool evaporati dalle prodezze di Jorko e Company sono serviti anche per dimenticare quei vuoti strutturali di organico che solo un mercato intellettualmente onesto poteva colmare …..peccato che di fronte si aveva la squadra con la peggiore difesa del campionato pare siano riusciti ad incassare circa 45,dico 45, ribadisco 45 goals in poco più di un girone di andata(forse anche per questo ieri Jorko è riuscito a produrre gli effetti devastanti di un cuba libre triplo tracannato tutto di un fiato) …..il problema ora però è tornare lucidi …..se il frigo è pieno non sarà un problema ubriacarsi di goals e prestazioni convincenti anche in quel di Bologna altrimenti…..
Su Barak che dire … è il Kubik del 2024 ….il problema è che ora si è appunto nel 2024
Febbraio 12th, 2024 alle 15:59
CISCO 24…
“terzinaccio dai piedi storti”.— bene, parli con un altrettanto storto.. e infatti bisogna prima non prenderle,…e a noi mezze cartucce ci hanno insegnato tante belle cose in difesa e andando fuori OT come a Lecce… a due minuti dalla fine,.. si spezza il gioco, si sta in terra 5 minuti , si tira un calcio ad uno, si piglia un ammonizione., si fa zoppicare uno nel mezzo al campo in modo che l’arbitro fermi il gioco…. insomma si RIPORTA I TRE PUNTI…. mi hai letto nel pensiero…. prima non prenderle e…. poi si vedra’…….!
Febbraio 12th, 2024 alle 16:10
Errata corrige….i goals subiti dal Frosinone sono 49 non 45, compresi quelli di ieri….
Febbraio 12th, 2024 alle 19:10
Alessio rui del numero 19: lo sai che c’è? Quando stai in un bosco per mesi a mangiare le cavallette, le lumache e poi vai al ristorante, ti sembra buona anche la pasta all’olio (paragone sbagliato lo so, perchè è sempre buonissima ).Se ti arrestano in Bangladesh e ti tengono due anni chiuso in una stanza con 20 ceffi, quando torni a casa anche la donna più brutta ti sembrerà bellissima. e cosi noi col centravanti: quando stai due anni e mezzo con Cabral (quello un po meglio), Jovic, Beltran che non è un centravanti e Nzola, arriva Belotti e ti sembra meglio di Halland. poi è chiaro che non sia un fuoriclasse, ma si muove come un centravanti, fa le cose che fanno i centravanti, è integro, voglioso, cinico sotto porta.. quello che ci voleva. c’è di meglio? certamente, ma per noi è il giocatore ideale anche perchè non credo che la Roma se lo riprenda con tutti gli attaccanti che ha. Potrebbe tentare di venderlo ad altri ma allora diventerà decisiva la volontà del giocatore che se si trova bene magari vista l’età un pensierino a restare ci sta che lo faccia. Io ci spero, i nostri gemelli del Toro lo odiano come noi odiamo i due simpatici gobbetti che sappiamo, ma ce ne faremo una ragione. E poi, visto come è rinato Ikone? sarà un caso? vedremo ma sono tornato ad essere ottimista.
Febbraio 12th, 2024 alle 19:47
Per fortuna spesso la palla che rotola si fa beffa delle chiacchiere (anche mie, tante!)
Non avevo una predisposizione d’animo a “sentire” la partita, pertanto me la sono proprio goduta con il giusto distacco emotivo.
Ieri i 4 là davanti hanno messo in campo il loro valore…e si è visto!
Tanto valore anche in panchina.
Una difesa a 4 un pò bloccata e due mediani tosti in mezzo di cui uno con un piede educato come Duncan e 4 davanti che possono far male in ogni momento, non mi sembra pensata male.
Il gallo oltre al gol ha fatto vedere anche altre cose egregie.
E’ uno che il mestiere lo conosce e si vede….e ha una gran voglia, anche questo si vede.
Come dice l’amico ALESSIORUI@ il Frosinone ha sciupato qualcosa nel primo tempo, ma la solita nostra enorme cappellata non poteva mancare a farci andare subito in affanno.
Mi è piaciuto parecchio Beltran, in una posizione dietro e intorno al gallo, che oltre a timbrare l’incrocio dei pali di testa, ha fatto dei movimenti interessanti.
E comunque da subito si è visto che gambe e testa giravano nel modo giusto.
Sono contento per il mister, che come al solito è diventato il parafulmini della società.
Un gruppo FB che si chiama curvaviola barsport ormai l’ha preso di mira e lo stanno massacrando in ogni modo possibile, anche quando si vince 5-1.
A breve tornerà anche Kuamè e i ranghi sono ricompattati.
da gennaio peggio di così non poteva andare, tra rigori sbagliati, partite approcciate male, assenze pesanti.
Il segnale dato dalla società è senza ambizioni particolari.
La curva ha fatto sapere come la pensa.
Per fortuna la condizione sembra essere tornata, speriamo di aver superato le secche.
Febbraio 12th, 2024 alle 22:26
MA BELOTTI QUANTI GOLLOTTI FARA’?
Febbraio 13th, 2024 alle 00:01
Checco 54 (23)
Ti ringrazio di avermi citato al grido di “non siamo mai capaci di godere” … però non puoi sempre assumere il ruolo di “moralizzatore del blog” che ormai ti sei cucito adddosso.
Io sono d’accordo con te quando dici che come tifosi fiorentini dovremmo farci un esamino di coscienza se non veniamo mai capiti, oppure quando polemizzi con chi ha il pregiudizio di criticare un mercato perché un giocatore è costato 2 o 3 milioni invece di 20, ancora prima di vederlo in campo.
Non ti seguo però quando dai del saccente a chi critica con garbo, educazione e scendendo nel merito. Nessuno di noi avrà le competenze di un direttore sportivo o di un allenatore di serie A, ma TUTTI abbiamo gli occhi per giudicare se Tizio è più bravo di Caio a comprare i giocatori o a dare un’identità ad una squadra.
Capisco che nell’era dei social si sia dato lo stesso spazio di un nobel anche ai “personaggi da bar” (cit. U.Eco), ma non tutta la gente è inconsapevole e incompetente. Dai tuoi interventi traspare sempre una totale sfiducia nelle persone.
Amichevolmente ti invito a valutare chi scrive sulla base di quello che scrive, cercare di capirne le motivazioni (anche se diverse dalle tue) e non sparare nel mucchio al grido di “nessuno di voi capisce un c***o perché non fa quel lavoro”.
Ho sempre imparato di più dai critici che dagli adulatori. Basta saperli ascoltare.
Febbraio 13th, 2024 alle 08:24
Anche a me come l’ex cinguettatore #11 premeva dire due parole su quanto scritto al precedente thread #46 da Rosetta, una delle più attive su questo blog.
Ci sta che a te questa società non piaccia, è una cosa legittima e non può certo piacere tutto a tutti, ma una piccola attenzione dovresti porla al fatto che a noi trascorsi 5/6 anni come d’incanto la proprietà della Fiorentina, per un motivo o per un altro non ci piace più. Il problema è che non riusciamo mai a convincere il ricco scemo che ne diventa titolare, a profondere denaro nella squadra a piene mani, semmai fino anche a dilapidare un intero patrimonio e anche questo accade (vedi Cecchi Gori) siamo i primi a passare dagli osanna agli insulti. Il fatto che te nel caso Torreira e nel caso Bonaventura ti schieri dalla parte dei giocatori può essere anche legittimo, perché tendenzialmente per il tifoso il beniamino, l’eroe rimane sempre il gladiatore che va nell’arena, ma le cose andrebbero approfondite con certi dettagli o dinamiche che noi purtroppo sfuggono, io comunque tendenzialmente, a differenza di molti, senza essere considerato un “lecca” sono portato sempre a vederle dalla parte di chi deve pagare. Leggendo attentamente quanto scrive cinguetta, a me pare che di cose di cui Commisso si possa lamentare ce ne sono diverse, a cominciare dal Joker attaccato su ponte vecchio solo dopo due o tre anni di gestione, senza dimenticare la guerra mediatica a cui è sottoposto da quando è arrivato qui. Tutte le attività da lui intraprese hanno in qualche modo sollecitato la scontentezza di qualcuno, bene, lo stadio non si poteva abbattere concordo, ma a Bagno a Ripoli, l’area era veramente in degrado, e cosa ridicola, i 6 ettari che ha dovuto acquistare per fare i parcheggi, che sono solo temporanei in quando facendo quelli destinati alla tranvia, il terreno sarà nuovamente riportato a destinazione agricola (icche ne fa ci coltiva patate ?) Capisco che uno non possa fare quello che gli pare ma molte contestazioni che gli sono state mosse potevano anche evitarsele. Purtroppo, tra stampa vera e stampa virtuale qui ogni giorno qualcuno deve dire la sua, spesso non conoscendo bene neanche l’argomento di cui si sta parlando. In ultimo ripeto una cosa che mi sta a cuore, chiediamo sempre a lui di essere capiti e rispettati come fiorentini, ma noi ci siamo mai sforzati di capire lui. Per noi chiunque viene qui è uno speculatore che ci deve ringraziare perché gli concediamo qualcosa di nostro, che poi nostro è una parola grossa, essendo una società privata che lui ha acquistato e pagato con soldi propri … Secondo voi, è normale?
Febbraio 13th, 2024 alle 11:38
leggo con interesse l’editoriale del Bucchioni sulla testata web del nostro Pestuggia, nello specifico la parte in cui tenta di analizzare il malumore che serpeggia nel tifo viola, nonostante il 5-1.
La risposta al Bucchioni è semplice e credo che da persona indubbiamente intelligente qual’è, lo sappia meglio di me anche se non lo scrive: il tifoso ha perso fiducia nella proprietà, cosa fino ad oggi mai accaduta.
O meglio sarebbe dire che ha perso fiducia nel progetto sportivo di questa proprietà.
Mentre con Italiano il tifoso è possibilista e gli riconosce comunque un valore aggiunto (lasciando fuori…. i fuori-di-testa che lo contestano anche per l’acqua che beve) nella società, o meglio in Rocco e del suo valore aggiunto abbiamo capito che ce ne faremo ben poco, a meno che si tratti di costruire Centri Sportivi o stadi.
Rocco Commisso nostro presidente, in relazione ai primi anni dei DV in serie A sta facendo peggio, nonostante il suo potere economico non indifferente.
I Dv con Prandelli sono arrivati 3 anni di fila nei primi 5 posti con una semifinale EL e una partecipazione alla CL. (la famosa ladronata del Bayer da cui andammo giù a capofitto in classifica) a cui aggiungere nel decennio, altri 3 quarti posti con Montella che ha portato la squadra in semifinale coppa Uefa e coppa italia.
Con la partecipazione alle coppe europee ristretta come lo era ai tempi di Dv a Rocco rimarrebbe solo la finale di coppa italia conquistata.
Quindi quando Rocco per suo comodo fa paralleli con l’Atalanta a cui sono serviti 10 anni per arrivare lassù, sarebbe più giusto il parallelo lo facesse con i DV, stessa città, stesso bacino, che come lui sono partiti male il primo anno in A ma poi hanno saputo tirare su la testa portando a Firenze giocatori di prima fascia e ottenendo risultati importanti.
In poche parole, dopo averne dette tante, dopo il mercato di gennaio il re è nudo. E il popolo viola ha perso fiducia.
Febbraio 13th, 2024 alle 15:25
Vittoria ampia e meritata aldilà di una fase difensiva un po’ così. Quarta e Milenkovic tutti e due a turno incerti. Bene a centrocampo nonostante i due mancini in contemporanea e nessun “regista” in campo. Ma la mia convinzione è che il centrocampo funziona se c’è movimento e domenica la scelta della coppia BelBel ha favorito lo sviluppo del gioco. Beltran e Belotti sono stati in costante movimento e mi tornano in mente le parole di Italiano di inizio anno “Beltran mi ricorda Baiano”…poi chiaramente contro il Frosinone ci siamo potuti permettere ikone’ e Nico, che, tra l’altro, a me piace più a sinistra che a destra. Ora c’è da capire se e quando confermare questo quartetto davanti. Io credo che Nico abbia potenza e polmoni ma deve essere in forma. Da ikone’ invece non mi aspetto un grande aiuto nella fase difensiva, addirittura lo vedo meno efficace in fase di pressione della BelBel. Dipenderà dalla condizione di forma complessiva e in questo schieramento, che si avvicina molto ad un 424, ci vedrei proprio bene un Amrabat a centrocampo. Chissà che non si abbia la super soluzione già in casa per il prossimo anno.
Febbraio 13th, 2024 alle 18:50
Lo so che non c’entra niente e mi scuso con David per questa intromissione, ma lo devo dire, lo voglio dire: dopo il massacro di innocenti israeliani il 7 ottobre, perpetrato dai terroristi stragisti di Hamas e questa vendetta orribile, impensabile, di migliaia di civili palestinesi trucidati per ordine di un presidente assassino, FERMATEVI, BASTA, NON È POSSIBILE CONVIVERE CON QUESTA SITUAZIONE. UN MILIONE E MEZZO DI PALESTINESI SONO CHIUSI TRA I CARRARMATI DI NETAHYAHU E LO SBARRAMENTO A SUD DELL’EGITTO.
COSA SUCCEDERÀ TRA QUALCHE GIORNO SE I CARRARMATI NON SI FERMERANNO?
Cosa pensa il mondo civile di questo massacro? Come si fa a vivere, amare, lavorare, gioire, parlare ridere,quando a poche centinaia di km da noi si sta commettendo un qualcosa di molto simile ad un genocidio?
Non si può fare il tifo per uno dei due schieramenti, ormai è tutto così avviluppato tra colpe incrociate e odi reciproci che non ha importanza chi ha cominciato, importa, adesso, finire di massacrarsi a vicenda. IMPORTA SMETTERE DI UCCIDERE INNOCENTI.
Ritorniamo umani.
Febbraio 13th, 2024 alle 19:10
Il Lucumone #22
Su Belotti difficile darti torto:ma non riesco a tradurre il non aver strappato nemmeno un diritto di riscatto (che avrebbe comportato però discutere subito del suo contratto che è ai livelli di Nico e Milenkovic).Penso che la proprietà non abbia alcuna certezza sul futuro di Italiano e quindi sul prossimo allenatore della Fiorentina
Su Nzola mi auguro che non finisca fuori rosa “virtualmente”: sarà la riserva di Belotti.Da capire come verranno gestiti Bonaventura e Beltran che pur non avendo le stesse caratteristiche ricoprono al momento lo stesso ruolo nella Fiorentina:a meno che Bonaventura non sia diventato il 5° esterno che Italiano voleva dal mercato…
Febbraio 13th, 2024 alle 20:21
Il calcio e la fiorentina sono una passione popolare.
Tifiamo e prendiamo quello che accade. Forza viola sempre.
Febbraio 13th, 2024 alle 20:54
Gatto #32…. Può anche darsi che sia il mio QI … ma purtroppo è il mio anno di nascita!!!!! Anche l’ironia quando è ripetitiva diventa ridicola e perde di efficacia !!!
Omino #40 non voglio assolutamente essere “moralizzatore del blog” me ne guarderei bene, voglio solo esprimere il mio giudizio con garbo cercando di non offendere nessuno e senza mai voler fare la morale. E’ certo che la nostra competenza sul calcio è molto limitata, ma purtroppo non traspare mai da quanto viene scritto. Leggendo qualcuno ho spesso il dubbio di parlare con i De Zerbi I guardiola o i novelli Sacchi … pare di sovente che il calcio sia stato inventato qui…
Febbraio 13th, 2024 alle 21:02
30 Rosetta
E codesta costì sarebbe una risposta alle mie precisazioni, peraltro fondate su fatti reali?😂😂
Educazione d’icché?
Che devo chiedere peppiacere per controbattere a chi argomenta a senso unico?
E si va di nulla!😂😂
Più che Rosetta, direi rossetta con due esse e col paraocchi, per far finta di non vedere ciò che accade da un po’ di tempo intorno alla Fiorentina e ai suoi tifosi e vedere solo icché torna comodo (vedi il rabbercing e la levata di scudi della Fiesole contro il da ella votato sindaco)!
A proposito della Fiesole, c’è quell’attro co’ i’ nome da cartone animato giapponese, ma che tanto l’è sempre “Lui” co’ vestiti cambiati, che tanto per cambiare insinua che il malcontento nei confronti della proprietà, serpeggia sempre più tra i tifosi, per uno striscione che parla di frigoriferi, per giunta nemmeno firmato, esposto in Fiesole da uno sparuto gruppetto di sfigati di cui magari farà parte anche lui!😂😂
Come quando l’anno scorso disse che s’eran rotti gli equilibri nello spogliatoio quando la Fiorentina non vinceva più una partita.
Poi son io che mi devo rilassare, quando qui dentro c’è gente fissa a scrivere grullerellate atte a destabilizzare l’ambiente Viola per tutto il giorno e guai a contraddirli! 😂😂
Vaiae vaiae!
#comesifaanoncinguettarvi?
Febbraio 13th, 2024 alle 21:15
Un gli dite nulla alla Ro(s)setta, sennò la vi da di maleducati!😂😂
Tanto la vede solo icché gli torna comodo!
Vaiae vaiae!
#comesifaanoncinguettarvi?
Febbraio 14th, 2024 alle 07:24
Shinta non possiamo paragonare con Prandelli passati quasi 20 con la Juve in B, le romane in crisi e il Napoli in serie C; possiamo con il primo Pioli 2017/18 57 punti ottavo posto.
Gli stessi risultati di quando si ridimensionava e si spendeva la metà di ingaggi.
Non è giusto affermare che non sono interessati al comparto Sportivo dove coprono 25 milioni di perdite ogni anno che moltiplica per 5/10 anni.
Dopo 5 anni siamo a fine di un ciclo, è giusto che Comisso si compatti con allenatori e dirigenti, ma a fine stagione dovrà essere fatta una riga.
Mi diverto più a leggere Nedo con il 4-2-4 che in un un finale di stagione può essere una soluzione che sorprende gli avversari.
Febbraio 14th, 2024 alle 10:26
Nonostante un giorno intero senza aggiornamenti, immagino che il direttore sia stato impegnato a festeggiare la “Giornata mondiale della Radio” (più che i preparativi di San Valentino), fa molto piacere rientrare nel blog e trovare commenti che sembrano veri e propri editoriali e lasciatemelo dire, sicuramente molto migliori dei vari editoriali fuffa che si trovano oggi sulla maggior parte dei siti on line (spero i giornalisti non si offendano, ma tanto è)
Bene o male concordo con le varie analisi fatte da Shinta, Nedo, Checco, Omino (come sempre ci mancherebbe) e via dicendo.
Anche io difendo la società anche se il parallelo che dovrebbe fare dovrebbe essere quello con i DDV come ha detto giustamente Shinta, e su questo parallelo ne esce sicuramente perdente (alla faccia dei fuochi d’artificio dopo la vendita), ma comunque ci mettono i soldi e volente o nolente ci hanno dato un gran bel centro sportivo, che i maliziosi vedono come investimento pro loro, io che non sono malizioso lo vedo come un prò per la squadra, per la città e per il tifoso.
MA io ai tempi dei DDV vedevo il progetto del nuovo stadio come una grandissima cosa per i fiorentini in genere, eppure la maggior parte la vedeva come speculazione dei DDV.
Modi differenti di pensare, a voi giudicare quale sia quello più aperto o quello più “rurale”…
Purtroppo, mentre i DDV non capendo un cazzo di calcio avevano affidato sapientemente la gestione (dopo il tragico primo anno in A) a chi il calcio lo masticava e lo masticava bene, Rocco, non capendoci un cazzo di calcio nemmeno lui, la gestione l’ha affidata a dei passacarte, scambiatori di contratti e via dicendo e da qui ne deriva che i soldi investiti vanno a farsi benedire.
Vdz
Febbraio 14th, 2024 alle 11:45
Ciao Omino, ti rispondo volentieri.
Il problema non è quanti gol si prende, ma quanti se ne prende in funzione di quanti se ne fa e soprattutto COME si prendono. Che ne prendiamo troppi rispetto ai gol fatti è palese altrimenti non staremmo sotto a Milan e Roma, che sono sopra perchè i gol fatti sono maggiori della Fiorentina; del Napoli non parlo neanche, è sotto!
Sul fatto che sono 3 anni che prendiamo sempre gol uguali è altrettanto palese e fuori discussione. Se avrai modo di rivederti il gol di Simeone in Supercoppa noteria che ci sono errori si posizione, di intervento e di lettura uguali a 3 anni fa e per me, per una squadra che gioca da 3 anni insieme sono errori inammissibili. Tu mi dirai che sono errori personali,ecco io ti rispondo che se un allenatore, in 3 anni non è stato capace di insegnare le diagonali a Biraghi qualche dubbio me lo fa venire. Io sono convinto che con una allenatore che sa insegnare la fase difensiva almeno 1 coppa l’avresti vinta e adesso avresti 4 o 5 punti in più.
Febbraio 15th, 2024 alle 11:22
chiedo agli amici del blog di avere pazienza con il sottoscritto che da un mese a questa parte ha perso buona parte della fiducia verso Rocco (per Barone come dirigente non ne ho mai avuta).
Chiedo pazienza perchè il mio ragionamento che condivido con chi è interessato alla mia opinione, è sempre meno orientato sulla partita per esserlo di più sul quadro generale.
Il Bologna è veramente un bel vedere giocare a calcio.
Credo che oggi insieme all’Atalanta esprima il miglior calcio.
Quindi bravi bravi bravi!!!!!
Vedere la squadra rossoblù muoversi in campo, è stato un inno al calcio.
Leggo che Saputo è più ricco di Rocco: errore!….Rocco ha un patrimonio personale quasi doppio rispetto a quello del magnate del Bologna (8 miliardi contro 4,4).
Leggo anche dello strumento del project financing (ovvero investimento tra pubblico e privato) di cui si è avvalso Saputo per migliorare lo stadio di Bologna…..Ne parlo per esperienza diretta in quanto per lavoro ho seguito per 20 anni il project finacing in cui lavoro. Come funziona: il privato mette i soldi ma non capitalizza, ovvero la proprietà rimane del comune. Il privato diventerà concessionario per tot numero di anni, con obblighi di manutenzione ordinaria e in genere anche straordinaria, al termine dei quali il bene e tutti gli accessori annessi e connessi tornerà al comune.
Quindi si investe e si spende per tenere in condizioni ottimali un impianto per 20-30 anni, senza averne la proprietà.
E’ una scelta che Rocco comprensibilmente non ha voluto fare.
Leggo anche della crociata contro Italiano e mi chiedo: ma se davvero la società è convinta, come del resto lo sono i molti contestatori, che la rosa messa a disposizione del mister valga più dell’attuale classifica, dovrebbe sollevare il mister dall’incarico come hanno fatto salernitana, bari…etc….
Del resto se guardiamo bene dei nuovi arrivi di cui anche Italiano ebbe a dire che aumentavano notevolmente la qualità complessiva, solo Arthur ha fatto qualcosa di significativo……Beltran si inizia ora a vedere qualcosa…..Gli altri sono o sono stati ombre.
Per contro continuiamo ad appoggiarci in modo insistito e poco proficuo secondo me, ad un 35enne come Bonaventura, come se lui dovesse essere la nostra soluzione.
Intanto abbiamo perso per strada Parisi, Barak, Lopez, Infantino mandato a giocare in primavera, Mina…..
Tutti giocatori che hanno qualità ma in campo non si vedono mai…. mentre vediamo spesso se non sempre Biraghi, Bonaventura, Mandragora, Ikonè (che si sta risollevando).
Quindi anche Italiano qualche responsabilità ce l’ha eccome!
Tuttavia la lettura di tutto questo a mio avviso è molto semplice, ovvero Italiano è l’ultimo dei problemi per Rocco.
Perchè a Rocco interessa poco o nulla mettere altri soldi per salire i gradini. Questa posizione gli va benissimo: non troppo distante dall’Europa per poter sempre lottare e dire che ci siamo anche noi.
A Gennaio non hanno investito perché la CL come ebbe a dire Cognigni, aumenta i ricavi ma aumenta anche i costi e per sostenerla serve saper fare calcio (in stile Lotito o ADL) e servono ambizioni, condizioni purtroppo ben lontane dall’attuale nostra proprietà.
Rocco grande imprenditore, grande personaggio.
Ma sta al calcio come Rosi Bindi sta a Belen.
Febbraio 15th, 2024 alle 11:40
Checco 54
T’hai un bel coraggio scrivi tutti i giorni poemi