firenzedintorni.it
Un mondo nuovo, che mi faceva un po’ paura e a cui mi sto abituando giorno per giorno
Vi chiedo di leggerlo, abbiamo contenuti originali, con le voci e i volti che conoscete, aggiornamenti continui, un impegno e una passione che mi ha fatto tornare ai primi tempi della radio, quando nel 1978 facevo la Rondinella a Sesto Fiorentino, in un’emittente che si sentiva male già in zona Cascine, dove sono nato e ho vissuto per i miei primi 24 anni
Mi sembra di essere un’altra volta in trincea, per conquistare uno per uno i lettori e non mi è passata la voglia di lottare, di creare, in un mondo diverso dalla mia amatissima radio
Il fatto clamoroso, conoscendo la mia atavica dipendenza dagli sponsor, che sarebbero poi i miei veri editori, è che abbiamo pochissima pubblicità e assolutamente non invadente preferendo, un sensibile sbilancio economico a vantaggio della qualità
Gennaio 31st, 2024 alle 10:33
Non abito a Firenze e quindi sono poco interessato alla tua nuova inizativa, ma ho visto il sito (graficamente ben fatto) e volevo farti una domanda e dare un consiglio.
Premetto che io sono un over 50 e quindi prediligo la comunicazione classica fatta di scrittura con corredo di qualche immagine. Come il tuo nuovo sito.
Non trovi però che ormai questo genere di comunicazione sia superato per come lo avete impostato?
Te lo dico con cognizione di causa perché per il mio lavoro sto facendo da un paio di anni a questa parte, una mezza rivoluzione per la comunicazione dei miei contenuti.
Ormai (e direi anche purtroppo), stiamo assistendo alla “tiktoktizzazione” di ogni media. Scrittura e immagini statiche funzionano molto poco a vantaggio invece di video (sopratutto) e audio, con short, live, podcast e chi più ne ha più ne metta.
L’algoritmo di Instagram, nato per le foto, oggi privilegia reels, video e stories. YouTube, che ora va alla grande, è un canale imprescindibile oggi e anche “lui” va aiutato con i video “short” per catturare l’attenzione.
Vedo quindi che avete attivato anche un canale YouTube, ma dal sito è veramente pubblicizzato male ed infatti avete la miseria di soli 7 iscritti.
La qualità va benissimo e direi che comunque è molto apprezzata in rete. Ma il problema è riuscire a catturare l’attenzione dell’utente per portarlo poi sulla tua piattaforma di approfondimento. E questo oggi si fa con contenuti brevi, solitamente video che funzionano da “gancio”.
Per me dovresti lavorare sull’integrazione di contenuti multimediali più accessibili all’interno del sito. Così è un po’ da “boomer”, non che sia un male, ma forse comunicare anche alle nuove generazioni può essere una sfida entusiasmante.
PS: metti anche un link diretto in questo post, altrimenti siamo cotretti a fare copia ed incolla e la conversione va a farsi benedire.
Gennaio 31st, 2024 alle 15:08
Volevo esprimerti il mio sostegno e tutta la mia solidarietà per tutto quanto accaduto ieri sera, ascoltando come consuetudine la tua trasmissione e il filo diretto con i radio ascoltatori ho pensato a come veramente siamo caduti in basso. Non so se qui a Firenze lo siamo sempre stati oppure è un declino a cui siamo arrivati piano piano, ma è veramente ridicolo quando sta accadendo, sia per quanto concerne il caso specifico dello stadio sia per quanto riguarda la nostra squadra di calcio. L’arroganza e la prosopopea di alcuni veramente supera ogni limite e il tuo atteggiamento e le tue risposte mi fanno capire che siamo invecchiati, perché solo qualche annetto fa tutta la calma e la pacatezza mostrate, sarebbero andate a farsi benedire. Mi domando, ma cosa è che spinge uno a prendersi la briga di mandare un messaggio a una radio con tutta quella acidità e cattiveria, su una cosa che fra l’altro dovrebbe essere per il momento solo a pro del tifoso. Non giudico Nardella per il suo operato politico e soprattutto non sono un suo elettore essendo fuori comune, ma mi posso mettere per un po’ anche nei panni di un amministratore cittadino che ha a cuore il bene della propria città. Ovviamente il sindaco ha cercato di tirare l’acqua al suo mulino, facendo si che potessero essere investiti dei soldi, destinati solo a tale scopo, su un bene pubblico fiorentino che altrimenti avrebbero dovuto finanziare con i soldi del comune. In merito poi al nuovo stadio tutti convinti che potesse essere Campi la zona giusta ? ma la storia di Campi era tutta da scrivere era semplicemente un idea in fase embrionale, senza che nessuno di noi possa sapere, se era possibile o impossibile farlo, ma tutti siam certi che lo stadio Rocco lo avrebbe fatto, e lì a Campi !!!! Io consiglierei a tutti, su tutte queste questioni, di stare un passo indietro, delegando a quelli che hanno la vera competenza specifica di operare per il bene del comune e della Fiorentina, smettendola di fare i professori su ogni cosa e delegando a chi ne ha le vere responsabilità, insomma facendo i cittadini (esprimendosi democraticamente con il voto) e i tifosi , (andando o non andando allo stadio a sostenere la squadra), senza per forza voler sempre insegnare qualcosa a qualcuno o imporre arrogantemente il proprio illuminante pensiero, spesso manifestato in becero toscano che alla lunga ci fa apparire tutti dei grandi pagliacci!!!!
Gennaio 31st, 2024 alle 21:32
Checco 54) Post esemplari, sia questo che quello del thread precedente ai quali mi associo
Febbraio 1st, 2024 alle 08:44
Ohibò anche a San Siro ci sono vincoli e quindi non si può abbattere. L’unica strada è ristrutturarlo……
Febbraio 1st, 2024 alle 14:07
@Rosetta: ecco perché in italia abbiamo degli stadi che fanno cahare. anche in Uzbekistan ci sono stadi migliori dei nostri, sinceramente non vedo cosa ci sia da rallegrarsi.. s’è capito, sei una fan di Nardella e questa ti sembra una buona notizia, ma se allarghi l’orizzonte di veduta, quella che hai riportato è una cattiva notizia.
Febbraio 1st, 2024 alle 16:07
Bravo David il sito mi piace.. non vedo l’ora di leggere domani sull’arrivo di Albert dal genoa….
Auguri Bati ….
Umberto Alessandria
Febbraio 1st, 2024 alle 20:29
@Rosetta:
L’Inter dovrebbe rimanere a San Siro perché ha le pezze al culo e il Milan dovrebbe fare lo stadio nuovo. A Milano avrebbero potuto fare due stadi senza bisogno di buttare giù San Siro.
Ma il discorso è un altro.
Che vogliamo paragonare San Siro e il Franchi, per caso?
Febbraio 2nd, 2024 alle 09:47
Raz
Come sempre non mi hai capito. L’ironia questa sconosciuta.
Io tutto fuorché fan di Nardella ma nemmeno di Commisso.
La mia voleva dire: e ora che a Milano hanno gli stessi problemi si capirà che il problema degli stadi in questo Paese esiste al di là del nome del sindaco?
A proposito Salvini che aveva la ricetta giusta x Firenze a maggior ragione la avrà x Milano o no?
Febbraio 2nd, 2024 alle 10:16
Ho letto l’articolo su Sollicciano e mi domando con quale faccia andiamo a dare lezioni di “carceri” all’Ungheria ???
Ho paura che “Mare Fuori” abbia un pò alterato la percezione sull’argomento
Vdz
Febbraio 2nd, 2024 alle 10:35
Razdeganne,
la rete elettrica più problematica è presente negli stati industrializzati che per prima l’hanno costruita. La migliore lo stato che l’ha costruita per ultimo.
Quindi, certo che l’Uzbekistan può avere uno stadio migliore del nostro,.
Il San Nicola di Bari “l’astronave” nel 1990 suscitò l’ammirazione, oggi nessuno se lo fila più.
Mentre continua ad essere bello lo “stadio della vittoria”.
I 65.000 posti del nuovo stadio sono desolatamente semi vuoti.
Quindi lo stadio fantasmagorico funzionerà per la sua novità all’inizio, poi basta.
Il Franchi non può essere abbattuto il sindaco di Firenze (chiunque sia) e il sovraintendente non possono influire in questa scelta.
Costruire all’interno di Firenze un nuovo stadio sarà possibile, ma si va incontro a costi più alti e problematiche di traffico.
Io, per quanto rimbecillito dall’età, ricordo bene che Commisso voleva abbattere il Franchi (i soldi sono i miei e li impiego come voglio io).
Campi più d’uno nel blog ha evidenziato delle problematiche serie, poi, ha ragione anche Checco 54 quando dice lasciano che siano gli esperti ad indagare e parlare.
Commisso, è un amia impressione, si rende conto che sta buttando acqua (denaro) in un pozzo senza fondo (in alternativa in un contenitore bucato).
Lo capisco e condivido lo stop a spese molto rischiose (campagna acquisti). Ma a questo punto deve riflettere sull’efficienza e l’efficacia delle azione del proprio management sportivo.
Il sindaco di Firenze, chiunque sia, non centra nulla o pochissimo con le problematiche della Fiorentina.
Un saluto.
Febbraio 2nd, 2024 alle 11:22
Deve essere fantastico vivere in Uzbekistan. Credo che là abbiano degli stadi stupendi.
Magari mi informo sui voli solo andata e poi lo scrivo per quelli cui può interessare.
Febbraio 2nd, 2024 alle 12:15
Unica persona seria in questa storia è Nardella,che non mi piace perché è democristiano.Ma paragonato agli americani emerge gigante persino lui.D’altronde che volevi aspettarti,sono riusciti persino a portare i Cosmos nei bassifondi della classifica….o yea!
Febbraio 2nd, 2024 alle 15:45
E dopo …”l’unica persona seria di questa storia è Nardella…”
io direi che possiamo anche chiudere la claire.
ah ah ah ah
Quando leggiamo Dario, ricordiamoci sempre di questa affermazione e poi ricalibriamo i suoi scritti…
Vdz
Febbraio 2nd, 2024 alle 16:44
Ma è partito “#Commissononeilmiopresidente” perché sono trascorsi cinque anni… e mi sembra che siamo in leggero ritardo !!!!
Febbraio 2nd, 2024 alle 18:15
E beh Zachini, capisco che sei di palato fino….Vannucci,Lollo,oppure quello che si spara sui maroni da solo,il ladro di quadri,il presidente Meloni che si fa gabbare da due cazzoni russi….
Un vero horror picture show,in salsa fascista ovviamente.Ma gente perfetta e rappresentativa di certi italiani che disprezzo profondamente.
Febbraio 2nd, 2024 alle 19:06
@zachini: vabbè Dario è sempre stato su livelli alti, con questa di nardella diciamo che non finisce mai di stupire ahahah secondo me lo fa apposta, altrimenti non si spiega. comunque anche l’asintomatico non scherza eh.. anzi, asintomatico, ci puoi andare tranquillo in Uzbekistan, io l’avevo scritto cosi di getto per via del nome un po strano ma come posto è bellissimo e tu avresti anche il vantaggio che non capiscono cosa dici.
Viola 1946, mi hai preso alla lettera, in realtà nonlo so che stadi abbiano in Uzbekistan, peggio del nostro comunque credo di no. Commisso ha centomila volte ragione, se spende soldi suoi vuol fare quello che gli piace a lui, altrimenti che lo faccia il comune. Hanno preso per le mele lui dopo che lo hanno fatto coi Dv coon la storia di Mercafir. Campi era un piano b. comunque, allora ti cito l’Inghilterra dove credo uno stadio come il nostro non ce l’ha neanche il maiale. Hanno demolito l’Highbury, stadio che per me era quello si, un monumento.. figuriamoci se avrebbero fatto gli accrocchi che stiamo facendo qui.
Rosetta: l’Italia è il paese della burocrazia e grazie a una certa parte politica questa aumenta a dismisura anno dopo anno. Non lo so che problemi hanno a Milano ne cosa ne pensi Salvini, io credo che l’unico stadio in Italia che ha le sembianze di uno stadio buono, (a parte quello della juve) è proprio San Siro, quindi se lo lasciano stare per me fanno anche bene. e vedendo quello che hanno intenzione di fare, sarebbe bene non fare niente neanche qui.
Febbraio 2nd, 2024 alle 20:47
Raz
In effetti sono una bella coppia…sembra facciano a gara
Però oggi lasciami dire che con il giudizio su Nardella lui vince a mani basse
Asintomatico mi spiace … sarà per la prossima volta
Vdz
Febbraio 2nd, 2024 alle 23:14
Al tramonto di una folle serata mi viene solo da pensare che come si fa calcio in Fiorentina da gennaio 2024 l’ho visto solo nel gennaio 1993 …. Come annientare un gioiello in poche settimane…
Colpevoli tutti…chiudetevi in quel caxxo di frigo che tanto è mezzo vuoto….raffreddate la mente e trovate il modo di uscirne…VERGOGNA
Umberto Alessandria
Febbraio 6th, 2024 alle 10:20
Ciao David,
Non scrivo quasi mai ma scusa se mi permetto. Ho visto il vostro nuovo sito ma francamente lo trovo un prodotto un po’ vecchio, non al passo con i tempi. Peraltro troppa roba, sembra un’agenzia di stampa… Secondo me avreste fatto meglio a concentrarvi sul migliorare le trasmissioni (come avete fatto con i programmi mattutini) piuttosto che lanciare un nuovo prodotto. La qualità del Pentasport si è abbassata ultimamente.
Risposta
Grazie, la troppa roba è un merito
Cresceremo sicuramente