Ritorno alla normalità
Inserito da admin il 29 Gen 2024 7:29 am. Categoria: Senza categoria.
Questi siamo e questi rimarremo e forse saremmo anche rimasti se fosse arrivato qualcuno a inizio gennaio perché ci voleva qualcuno davvero forte, qualcuno che non era e non è nei progetti viola
Un dato ci racconta meglio di ogni altra considerazione la Fiorentina 23/24: sei gol in due dagli attaccanti in ventuno partite, qualcosa di imprevedibile al peggio, nel senso che non pensavo che Nzola e Beltran fossero peggio di Cabral e Jovic, con cui già eravamo scesi di parecchio
Poi ci sono i rigori sbagliati, troppi e da tutti e comunque il valore della squadra è questo, dal quinto all’ottavo posto, dipende dallo stato di forma dei singoli e dagli impegni ravvicinati da affrontare da marzo in poi
Gennaio 29th, 2024 alle 07:40
Bella soddisfazione dire “il valore della squadra è questo”…la soddisfazione dei bischeri! In un’annata come questa bastavano 2-3 innesti di (vero) valore e potevi fare un bel salto di qualità. In un mese e mezzo questa proprietà ha tolto tutti gli stimoli, anche quello di inca**arsi di brutto. Ormai siamo destinati a essere risucchiati, che tristezza…
Gennaio 29th, 2024 alle 07:52
Il valore della squadra é dal 9° al 12° posto.tra acciaccati di lungo corso, giocatori piuttosto scarsi,altri presuntuosi,mancanza di gioco sulle ali,lentezza,nessuno che riesca a far goal neanche a porta vuota,si va poco lontano..Su Nzola e Beltran,ormai possiamo gettare un velo pietoso, ma Jo Barone é Contento quindi va bene cosi!Ieri sera la sollita zolfacontro una Inter che proprio non si é sforzata piu’ di tanto contro questi mollaccioni.Che società vergognosa ed incompetente.
Gennaio 29th, 2024 alle 07:53
Buona partita contro una corazzata…loro con parecchie assenze che fanno pari e patta con la clamorosa e vergognosa assenza dei nostri addetti al frigo bar …
..scritto già ad inizio gennaio che senza un progetto serio sullo stadio dal prossimo anno l’Europa la guardiamo in TV…grazie Rocco…
Solita storia ..
Umberto Alessandria
Gennaio 29th, 2024 alle 08:02
Nelle dichiarazioni post partita del mister c’è tutto il risultato del passato e cosa attenderci dal futuro.
Ps. Dallo spirito e la tranquillità con cui risponde alla domanda sul mercato, credo ( mio pensiero) che non sarà l’allenatore della fiorentina del prossimo anno.
La squadra mette l’anima, ma è una anima molto confusionaria, sembra quasi che non abbiamo più un filo logico da seguire.
Costruzione solita fino all’area di rigore e poi….
Gennaio 29th, 2024 alle 08:04
Più che ritorno alla normalità,lo definirei ritorno all’anonimita’La squadra è solo da ringraziare,ha fatto,finora,molto più del suo reale valore D’altronde se ormai da anni,la classifica è quella,un motivo ci sarà.Rigite sbagliato o meno,fortuna o sfortuna o meno,alla fine il valore emerge.Si occupino della squadra e non solo di immobili,ora hanno un po’ rotto i maroni.
Gennaio 29th, 2024 alle 08:04
Senza innesti hai detto bene siamo da 5 ad ottavo posto, la società ha altro da fare che migliorare la squadra.
Gennaio 29th, 2024 alle 08:13
Quindi ha ragione il dirigente con trentennale esperienza, che si ferma per fare ai cazzotti con i tifosi che giustamente lo contestano. Il frigo è pieno e va bene così.
Invece di fare gli arruffapopoli e buttarsi su politici bolliti in disperata ricerca di una centralità irrimediabilmente perduta, dovevano e potevano rinforzare una rosa incompleta e imperfetta.
Perché se questo è il valore della Fiorentina, questo è il valore della Serie A. Lazio e Napoli, nostri competitori, hanno dato vita ad uno spettacolo umiliante per il calcio ieri sera. Non ci vorrebbe molto per rafforzare la nostra posizione.
Ma non si vuole. E in fondo, capisco, va bene così.
Gennaio 29th, 2024 alle 08:23
comunque per fare 5 metri in avanti, impieghiamo 80 passaggi per poi trovarsi 15 metri indietro…
penso che questa sia veramente il riassunto di questo tipo di gioco.. che non ci porta da nessuna parte.. IL BARCA aveva Iniesta , Xavi e un certo Lionello davanti….
i rigori sbagliati a questo punto ci son costati almeno 5 punti in campionato…
per la classifica Atalanta, Lazio e forse Roma ci arriveranno davanti.
PUNTO
Gennaio 29th, 2024 alle 08:23
+++ULTIMORA+++
ACF FIORENTINA comunica che a partire dalla prossima partita i rigori saranno appaltati ad una società esterna.
Gennaio 29th, 2024 alle 08:31
Bene. Se mai ci fosse stato bisogno di una prova ora c’è l’abbiamo. Solare. Palese. Pacifica. Evidente. Incontrovertibile. A questa società il risultato sportivo non interessa. Basta non retrocedere il resto sono chiacchiere. Mi auguro solo di non sentir di nuovo gracidare tutti quelli del ” i soldi Commisso li ha spesi ma male” perché non è vero. A me frega nulla del viola park perché non pareggia le partite come quella di ieri e non vince le partite come contro l’Udinese; al limite “perde” la partita di Sassuolo visto che ultimamente solo noi perdiamo col Sassuolo. Ma del resto senza giocatori …. . Ma abbiamo il viola park! Ci dicono che in futuro …. mah, per ora il baby polacco, pur avendolo visto, ha detto:”tenetevelo!”, “io vado dove si fa calcio per vincere sul campo”. Però che tristezza. Non sto qui a rimpiangere Cecchi Gori perché sappiamo com’è finita anche se oggi, con 500 milioni di debiti, si vincono trofei non si fallisce; ma un vero presidente a noi quando ci toccherà? Probabilmente mai. E allora continuiamo così: con gente gentucola che litiga con i tifosi e che, seppur dinanzi all’evidenza, dichiara che il frigo è il frigo è pieno. Il suo magari, viste le dimensioni, non certo quello di noi tifosi!
Gennaio 29th, 2024 alle 08:32
Più le cose cambiano più restano le stesse. Jena Plissken,
Gennaio 29th, 2024 alle 08:33
Serata fredda in tutti i sensi.
Inter ci ha lasciato palla e abbiamo preso gol non su un contropiede ma su un calcio d’angolo con Parisi a marcare Lautaro.
Dopo 15 minuti in svantaggio si rischiava si essere fatti a fette e invece grande partita dei centrali e di Faraoni; la speranza di recuperarla ha avuto il nome di Nzola il più in forma in attacco che nelle 2 occasioni ha mostrato tutta la sua macchinosità e il solito Quarta su cui Pavard ha fatto un recupero prodigioso.
A parte Lautaro i migliori in campo Inter Sommer, Pavard, Carlos Augusto, 3 nuovi acquisti di una squadra rafforzata nonostante un saldo positivo di mercato.
I na peggiori Arthur, Beltran e Parisi e i migliori Terracciano e Ranieri, 2 che erano in fondo al freezer della precedente gestione.
Siamo una squadra che è stata indebolita dai dirigenti che sta esaurendo il lavoro fatto l’anno passato.
La speranza per il Campionato non è il mercato e l’arrivo di nuove scommesse degli amici procuratori di Prade’ ma la forza mentale dimostrata anche ieri sera in una partita in cui ci siamo rimasti fino all’ultimo secondo.
Gennaio 29th, 2024 alle 08:33
COMMISSO , QUANDO E’ VENUTO QUA PENSAVA CHE FOSSE TERRA DI CONQUISTA E DI BUSINESS. UN PO’ COME FANNO SEMPRE GLI AMERICANI IN TUTTO IL MONDO.
MA NON HA FATTO I CONTI CON L’OSTE, E DA QUANDO HA CAPITO CHE FRA IL TEMPO CHE CI VORRA’ PER SPUNTARLA PER AVERE UNO STADIO COME PIACE A LUI , CON TUTTI GLI ANNESSI E CONNESSI, ED IL TEMPO CHE GLI RIMANE A CAUSA DEI SUOI ANNI, IL RAPPORTO E’ MOLTO SBILANCIATO, HA DEFINITIVAMENTE TIRATO I REMI IN BARCA.
LA SUA COLPA? PENSARE CHE I DELLA VALLE FOSSERO FUORI DI TESTA, MA ALLA FINE STA FACENDO COME LORO.
NON MI SORPRENDEREBBE PER NULLA VEDERE CHE VENDE TUTTA LA BARACCA NEL GIRO DEI PROSSIMI 2 ANNI.
SECONDO ME LE RAGIONI STANNO TUTTE QUI…
Gennaio 29th, 2024 alle 08:43
E’plausibile per te David pensare ad un autogestione della proprieta’ fino ad una cessione ? in virtu’ del VP finito e soprattutto dei mancati introiti stadio per i prox 2/3 anni ?
Risposta
Direi proprio di no, ciao
David
Gennaio 29th, 2024 alle 08:44
Quinto-Ottavo posto. Sei ottimista David!
Per me il valore della rosa è 8°-9° posto.
Ce la giochiamo con il Bologna anche se temo che un poker di giocatori come Zirkzee, Ferguson, Posch e Calafiori sia superiore ai nostri migliori 4.
Fortunatamente abbiamo scoperto uno straordinario Ranieri (che non è frutto di questa proprietà) e un Terracciano (anche questo proveniente da Corvino) che quest’anno fa i miracoli.
Siamo ancora lì in cima grazie a questi due, al nostro impianto di gioco e a qualche giocata di Bonaventura, Nico e Arthur (che però ora sono in pessime condizioni fisiche e mentali tutti e tre).
Purtroppo questa società ora sta spendendo poco e pure male.
Sono anche poco ottimista verso Italiano. Temo che a primavera ci saluterà e dovremo ripartire da capo con un altro allenatore.
Non chiedo neanche più la testa di Pradé e di dirottare Barone fuori dall’area tecnica. Sono consapevole che Rocco non farà mai due mosse del genere.
Gennaio 29th, 2024 alle 08:52
Risparmiando, ti può andar bene un anno, non di più…
Ma la stampa troverà sempre una giustificazione pur di non attaccare questa proprietà fallimentare
Gennaio 29th, 2024 alle 08:54
Mi spiace non vedo, e spero di sbagliare, le qualità caratteriali da parte di nessuno della rosa per tenere un posto sopra i soliti preliminari.
Ranieri e Biraghi, un principio di spina dorsale, Jack che finalmente mi resetta Jonathan, Nico che mi abbassa un pelino lo sguardo ché non è un campione del mondo, è un rincalzo, di lusso ma rincalzo.
Un saluto al mio Pietro, che si esalta in mezzo a questi “mezzettoni” non so come altro chiamarli, ma il portiere deve essere senza angoli morti, a Firenze.
Certo che…. Joe e Daniele… Daniele e Joe… miracoli no, ma il calcio è tutto qui? Davvero? Mi sembra un treno continuamente perso, al netto dei lautari, mi sembra un corto circuito che non si vuol riparare.
Non è una sconfitta, è non partire nemmeno.
Gennaio 29th, 2024 alle 09:00
Il progetto di questa società non prevede ambizione sportiva, ma solo conti e infrastrutture; ormai non mi arrabbio e nemmeno mi appassiono più..
Certo se penso a come sono stati messi in croce i DV con risultati ottimi e grandi campioni (almeno nella prima parte della loro gestione), e come invece ci facciamo digerire questa dirigenza che vende i migliori e non compra nessuno, e quando compra sono “ciofeche” a due lire è evidente che qualcosa non torna. Cmq il vento sta cambiando anche nei confronti di Rocco & Joe, pochi trovano motivi di entusiasmo guardando il bilancio della ACF IMMOBILIARE, ai più piacciono i goals….
Gennaio 29th, 2024 alle 09:02
Giungono, dalle Marche, velati sogghigni….
Gennaio 29th, 2024 alle 09:07
Le partite si vincono e si perdono per episodi.
Al mio personale taccuino mancano alla Viola un goal annullato all’Inter per evidente fallo in area di Lautaro su Parisi , un rigore sacrosanto di Bastoni su Ranieri .
Se non fosse stata l’Inter la onesta e la piagnona ( ricordatevi calciopoli) il risultato sarebbe stato diverso.
Inter = Juve
Gennaio 29th, 2024 alle 09:12
Questa mattina sono andato a leggermi la formazione tipo e la rosa del campionato 2008/2009, quarta stagione in serie A dei tanto odiati DV, si quelli ai quali la curva ha cantato “OEO” per diversi anni, mi sono venuti i lucciconi sia a leggere i nomi di quella rosa che ci portò in Champions, che a pensare alla Fiesole di adesso, genuflessa ed asservita.
Gennaio 29th, 2024 alle 09:14
Credo che come per i Della Valle anni fa, in gennaio si sarebbe potuto fare poco, salvo innesti alla Faraoni, cioè giocatori utili, ma non da svoltare.
Il peccato originale sta a monte. Dopo aver venduto Vlahovic li davanti si sono solo fatte scommesse. Perdendole tutte.
Alla fine alla Fiorentina più che direttori sportivi capaci servono direttori sportivi fortunati.
Quinto/ottavo posto con possibili sussulti in coppa. Alla fine non ci va nemmeno troppo male.
Gennaio 29th, 2024 alle 09:27
Dire lo avevo detto non serve a niente, le crociate contro l’allenatore sono inutili, la squadra è questa!!! niente da dire sull’impegno in generale, chi fischia la squadra non capisce i propri limiti, nessuno discute che alcuni, senza fare nomi, fanno quasi tenerezza, un attaccante che non riesce mai ad essere incisivo diventa difficile da sostenere.
Per fare quel saltino serve altro, è chiaro che la società non può farlo o non vuole farlo, ma dire che il frigo è pieno suona come una presa in giro, meglio dire abbiamo il frigo piccolo!!!
Gennaio 29th, 2024 alle 09:30
Secondo me dobbiamo scindere due cose
La partita di ieri
La situazione attuale
Ieri abbiamo giocato un’ottima partita, che meritavamo di pareggiare e potevamo vincere.
Ci è andato tutto male e altro ce lo hanno fatto andare: al VAR 2 episodi dubbi giudicati entrambi a favore dell’Inter, roba ridicola; un salvataggio assurdo di testa sulla linea e un rigore sbagliato.
Poi è corretto dire che ieri a mio avviso con un attaccante che segna la potevi anche vincere e si torna al solito discorso…perchè non è stato comprato in inverno??? Perchè sciupare il lavoro dell’allenatore e la ottima posizione in cui ci siamo ritrovati???
Incapacità del settore dirigenziale???
Oppure decisione pensata???
Vdz
Gennaio 29th, 2024 alle 09:31
Perfettamente d’accordo David.
Gennaio 29th, 2024 alle 09:33
I bei fichi che fecero il flash mob di fronte al negozio di Firenze dei fratelli Della Valle hanno raggiunto il loro scopo: farsi prendere in giro anche da chi è venuto dopo. Ma sono stati in buona compagnia visto che il Sindaco ha fatto fare al nuovo arrivato il “magnifico Messere” a prescindere dai risultati.
Il nostro destino, sfortunatamente, sarà quello di rimanere nel limbo, possibilmente senza infamia e sicuramente senza nessuna lode, dove il RBCVP dovrà cercare di sfornare giovani plusvalenze e dove lo stadio, peggio se di proprietà, risulterà solo marginale. Rivendere una società mediocre (a livello di giro di affari) con asset (RoccoBenitoCommissoVP ed eventuale stadio di proprietà) per 400milioni sarà impossibile, a meno che non arrivi un folle.
Gennaio 29th, 2024 alle 09:42
Cognigni docet…andare in Champions costa…
Che poi alla fine è che son poveri di idee…
Se avessero visione comprerebbero bene e a prezzo giusto….ma sopratutto in tempo utile..
Gennaio 29th, 2024 alle 09:45
IO IL RIGORE LO RRIFIUTO! (CIT. SERGIO VASTANO)
Gennaio 29th, 2024 alle 09:55
Il valore della squadra e’ dall’ottavo al decimo posto e con la dirigenza di Cip&Ciop, lungimirante in campagne acquisti tutte in attivo e con un frigo pieno di robaccia, nel giro di un triennio non e’ da escludere la cadetteria. Il rigore di Niko imbestialisce per la superficialita’ con la quale e’ stato tirato. A fine stagione se ne andra’ l’allenatore e pare che venga rimpiazzato da un vecchion pallino di Prade’: Di Francesco! Poverimnoi!. SFV!
Gennaio 29th, 2024 alle 09:57
abbiamo giocato una buona partita. comandato il gioco,spregiudicati,con qualche rischio,ma era normale. i ragazzi hanno dato tutto. certo se non la butti dentro…inter quasi peggio della juve, hanno rubato la partita con un gol da annullare.aspettiamo lecce e frosinone prima di criticare.se le vinciamo, e non sara’facile,restiamo in alto,altrimenti torneremo in posizioni piu’ anonime e si dara’libero sfogo a tutte le mancanze di quest’anno
Gennaio 29th, 2024 alle 10:00
L’analisi è corretta. La squadra ha giocato una bella partita, ha comandato il gioco, pur rischiando ogni volta l’infilata ed ha pure creato occasioni per gli attaccanti e avrebbe senz’altro meritato il pareggio. Ma, al di là di alcuni macroscopici errori arbitrali a favore dell’Inter ( che stanno diventando ormai una costante come per i gobbi), se si sbaglia spesso il passaggio, l’appoggio, lo stop, il tiro e pure il rigore, diventa problematico recuperare con squadre forti come l’Inter, ma anche con quelle meno forti.L’impegno non manca mai, ma la sensazione di mancanza di qualità nei fondamentali è forte. Un paio di acquisti (azzeccati /un esterno e un attaccante?) presi subito avrebbero sicuramente dato una mano alla rosa, per cercare di matenere le posizioni, ma così non si è pensato quindiinuti arrabbiarsi più di tanto, dobbiamo solo sperare che qualche elemento ritorni in forma accettabile e che Nico non prenda nemmeno un raffreddore, e sperare di fare subito qualche punto.
Un saluto
Lucky
Gennaio 29th, 2024 alle 10:01
Come quando va tutto bene, anche quando va tutto male meriti e colpe devono essere equamente condivisi tra tutti, dalla Presidenza in giù.
Si deve essere onesti nell’ammettere che in pasato la Dea Bendata ci ha dato una mano e adesso se l’è rioresa.
Dobbiamo chiederci come mai Retegui a Genova segna spesso e Beltran a, Firenze mai.
Dobbiamo chiederci cosa c’è dietro la lontananza prolungata del Presidente
sperando che non ci siano motivi seri.
Dobbiamo chiederci quanto l’incertezza sul futuro del Franchi incida sull’immobilismo societario.
Dobbiamo chiederci se il sogno Champions non era forse eccessivo per questa squadra e se quindi forse è meglio essere tornati con i piedi per terra togliendo un po’ di pressione all’ambiente.
MT
Gennaio 29th, 2024 alle 10:12
Siamo in crisi, ufficiale certificata. Non ci voleva questa partita con l’inter per rendersene conto. Anzi la fiorentina avrebbe fatto anche una partita onesta, non bella di certo ma in virtù di un’inter fortissima che ha giocato a fare il gatto col topo, la squadra è rimasta in partita, graziata e fortunata dopo un primo tempo che poteva finire sotto 3-0 e con l’occasione del rigore buttata via. Inter troppo più forte, la fiorentina ha fatto il suo e lo ha fatto malissimo. I punti utili alla portata sono altri e li abbiamo buttati via. Lo spartito delle avversarie della Fiorentina è lo stesso, difesa ordinata e contropiede con 3 passaggi.
Dunque la fiorentina è in crisi, primo mese del 2024 senza vittorie, 1 punto in 3 partite, semifinale di coppa per il rotto della cuffia e contro l’avversario peggiore del lotto. E poi restano tutti i soliti problemi, una difesa che si apre alle prime folate avversarie, la secchezza deficitaria in avanti, un centrocampo che è sparito col passare delle settimane. I giocatori chiave fuori condizione, dopo le dichiarazioni del suo agente arthur è un giocatore totalmente inutile, sia adesso che cammina per 45 minuti, sia a luglio quando sarà rispedito a torino. Gli altri 2 bonaventura e gonzalez hanno un futuro nebuloso, il primo a rischio rinnovo e con i 35 anni sulle gambe è costretto a giocare esterno, l’altro fin troppo gracile per essere la stella della fiorentina, viene forzato perchè le alternative non ci sono proprio. Il resto è ribongia spacciata per giocatori validi.
Italiano è in crisi, totale, raschia il fondo del barile perchè la rosa è cortissima da tempo immemore, la società non lo ha aiutato e lui continua a mandare messaggi subliminali.
La sua risposta in conferenza stampa alla domanda di Luca Cellini sul mercato è l’emblema della fiorentina attuale. Sembra quasi che italiano in conferenza non ci stia neanche bene, d’altronde non è più abituato a farle……………
La fiorentina è in crisi di gioco da 2 anni ormai. E’ evidente che oltre ad un problema di concetti non recepiti, c’è un problema di qualità enorme e su questo la società si dimostra quello che è, totalmente incapace di intervenire, indifferente agli allarmi. A livello tattico non ci sono miglioramenti, tecnicamente il patrimonio si è depauperato dopo vlahovic e chiesa. Il lascito dei mercati di corvino è finito, come faranno a fare autofinanziamento d’ora in poi?
Il calciomercato invernale di questo 2024 finirà come quello del 2016. Le avvisaglie di quello che accadde dopo ci sono tutte: la società che tira i remi in barca, autofinanziamento ancor più duro e crudo, le invettive contro la politica, la comunicazione tendente allo 0. Quest’anno c’è la novità delle elezioni comunali, pantomima da morir dal ridere. Se questi aspettano davvero che vinca la destra per avere un tornaconto si meritano tutte le critiche di questo mondo. Anche perchè sono stati loro a fare entrare la fiorentina nell’immondezzaio politico e ora si assumono le responsabilità
Finalmente il quarto posto si è levato di torno. Aspettiamo il mese di febbraio con un calendario molto brutto per tornare nel nostro habitat naturale.
Gennaio 29th, 2024 alle 10:29
NON C’E’ BISOGNO DEL CORRIERE DELLO SPORT X CAPIRE CHE CON I TALEBANI DEL GIOCO DEL CALCIO, E ITALIANO LO E’, NON SI VINCE MAI NULLA. E’ STORIA
e IG VE LO SCRIVE DA 3 ANNI
CorSport: “Difesa alta e contropiede, la Fiorentina prende gol sempre così”
Gennaio 29th, 2024 alle 10:32
La Fiorentina è in leggero miglioramento sotto il profilo del gioco. L’avevo scritto dopo l’eccessiva (nel punteggio) sconfitta di Ryad e lo scrivo dopo una partita con l’Inter a mio modo di vedere soddisfacente.
Ci sono state due partite: la prima sin tanto che è rimasto in campo Thuram, ossia il calciatore che più di tutti mette in difficoltà una squadra che si atteggia come la nostra, ed una senza di lui che ha visto la Fiorentina avere il predominio se non il dominio.
La Fiorentina ha rischiato di capitolare nel primo tempo, è vero, ma con un Nzola più lucido nel servire Bonaventura davanti alla porta avrebbe trovato il pareggio a 20 minuti dal termine.
L’alto voto di Sommer certifica una partita generosa della Fiorentina sul cui risultato incide un gesto da campione di Pavard in occasione del salvatggio sulla linea.
Gesto tecnico (e di stile eccelso) da parte di un calciatore eccezzionale per tecnica, lettura, stile e pulizia di intervento che vale come un goal. D’altronde non si vincono i campionati del mondo e la Champions League per caso.
La squadra viola, per la verità, appare ancora disordinata e, a mio modo di vedere, troppo propensa alla palla lunga, sta tuttavia recuperando alcuni concetti che diverranno più fluidi non appena Arthur avrà ritrovato una condizione accettabile.
Sul rigore mi piacerebbe che coloro i quali hanno criticato Ikone per l’errore in Supercoppa esprimessero un giudizio sul modo con cui l’ha calciato Nico.
La sensazione è che alcuni rigori (mi riferisco all’abitudine di calciarli col saltino) vengano battuti per aumentare il compiacimento di chi li calcia più che per fare goal.
Da ultimo un’annotazione che, credete, non è polemica.
Brera sosteneva che il calcio fosse un mistero agonistico.
Per me il pubblico di Firenze sta assumendo i connotati di mistero valutativo.
Non capisco perchè alcuni calciatori siano elogiati anche quando fanno malino ed altri criticati a prescindere.
Che Parisi stia simpatico l’ho capito ma, caspita, ha inanellato una serie di errori tra ottobre e novembre tutti decisivi in negativo.
Rientra in Supercoppa e ha sulla coscienza il primo goal di Zerbin e ieri sera sul goal loro va giù (anche in maniera scomposta tra l’altro) senza motivo.
Se la metà degli errori commessi da lui l’avessero commessa altri sarebbero stati lapidati.
Zachini,
Gerulaitis ed Edberg non erano solo tuoi beniamini ma di molti di noi.
Due giocatori diversissimi per modo di stare in campo e portare i colpi. Estremamenti eleganti ma anche carenti in alcune zone del campo e in alcuni fondamentali.
Due icone del tennis di fantasia. Più razionale quello dello svedese, più estroso quello del Newyorkese. Ad unirli c’era un armonia di movimenti e gioco senza eguali.
E qui stava il senso del mio discorso con Rosetta ossia il fatto che quando vediamo i protagonisti oderni dobbiamo ricordare che oggi c’è una completezza che una volta non esisteva. Oggi tutti sanno fare tutto (o quasi). I due suddetti potevano permettersi di primeggiare nonostante alcune carenze tecniche (nel caso di Edberg il dritto e nel caso di Vitas la diagonale sul rovescio).
Oggi non sarebbe possibile…
Gennaio 29th, 2024 alle 10:34
Il calcio italiano è diventato strano ed io non sono più in grado di capirlo. A me è parso che tra Inter e Fiorentina ieri ci fosse una categoria di differenza aldilà di tutto. Non so capire se si tratta del “nuovo che avanza” per cui gli avversari si affrontano tutti a viso aperto “tanto perdi comunque” o reale abissale differenza tra i giocatori in campo. A leggere la classifica i punti di differenza sono proprio tanti, 20 punti di distanza dopo solo 21 partite giocate e si sta parlando del distacco tra la prima e la quinta in classifica, non l’ultima. Inter con una media punti mostruosa, ben oltre 2 punti e mezzo a partita e Fiorentina ad 1,61 a partita (meno di quanto otteneva il primo Iachini 1,68) cmq in quinta posizione. C’è qualcosa che non torna nel calcio italiano. Una volta si parlava di “media inglese” per vincere lo scudetto e si trattava di vincere in casa e pareggiare fuori per una media punti di 2 a partita. Di fronte a queste differenze che ammazzano la competizione, salvo arrufianare i risultati a tavolino, c’è poco da sperare: una società che vuole mantenere una parvenza di equilibrio di bilancio e scrivo “parvenza” non a caso, considerata la sponsorizzazione fittizia di Mediacom da 25 milioni di euro annui, non ha alcuna possibilità e se la Fiorentina è ancora lì in una zona di classifica eccellente è perché ci sono società che stanno rendendo parecchio al di sotto del livello della loro rosa. D’altronde 1,61 punti a partita non era in passato una media punti da zona champions e dintorni. Sulla partita vedere Parisi in marcatura su Lautaro mi fa tenerezza come quando alle partite dei quattordicenni c’è il bambino di un metro e 40 e 50 chili indietro con lo sviluppo che cerca di tenere quello già grosso di 1,85 con 70 chili di muscoli. Sono differenze possibili solo a livello di under 15, già dopo tutto si riequilibra. Invece la Fiorentina al cospetto dell’Inter, si è opposta con Quarta, Parisi, Arthur e Lopez ai marcantoni in nerazzurro, ma dove vuoi andare? Il calcio moderno è fatto fondamentalmente di atletismo e muscoli. I grandi campioni del calcio di oggi sono in primo luogo dei campioni di atletica. A noi quest’anno manca tanta presenza fisica in campo, al punto che giochiamo peggio dello scorso anno a dimostrazione che il gioco del calcio è sempre più uno sport e sempre meno un gioco. Poi sugli attaccanti io l’avevo scritto che Jovic non l’avrei dato via e che Nzola non mi convinceva. Beltran si intravede qualche buona qualità, ma anche lui è ancora troppo leggerino. Ha bisogno di una cura ricostituente come fece Bernardeschi e anche Chiesa prima di passare titolari in maglia viola. Alle volte ci facciamo prendere dall’emozione della novità ma spesso ci tocca riconoscere che chi viene non è meglio di chi va. Ci vogliono tanti lilleri e nessuna oculatezza economica per guadagnarsi un posto in Champions e non mi pare che questa sia la propensione dell’attuale presidente. A me basterebbe ritornare a giocare bene come lo scorso anno, quando ogni tanto si spaventava chi ci incontrava. Se ripenso alla finale di coppa Italia di qualche mese fa mi pare impossibile che il divario con l’Inter si sia così tanto dilatato.
Gennaio 29th, 2024 alle 10:34
le pagelle di IG
………………………….
non le voglio fare OGGI, troppo deluso dalla mediocrita’ e ignoranza sul calcio imperante a Firenze, Proprieta’, Allenatore, Giornalisti, Squadra persino i tifosi. Una squadra che la butta sui nervi della disperazione, potendo anche riacciuffare il risultato alla fine, dopo aver affrontato una squadra superiore con sufficienza e con senso tecnico e tattico zero, gia’ dalla formazione iniziale. Sul rigore inutile recriminare, per la legge dei grandi numeri prima o poi doveva sbagliare anche lui. Formazione iniziale assurda, vai a concedere 3 contropiede all’inter gia’ in inizio partita schierando il solito 433 oggi arricchito da un attaccante in piu’ ma sempre 433 era. Inzaghi che e’ un allenatore di calcio vero, ha aspettato il mediocre nel primo tempo contando sugli errori di passaggio nel tricche trocche del 1° tempo, errori che ci sono stati a valanga e che lo stesso Inzaghi ha sfruttato con un gioco da 3 passaggi e in porta.
Gennaio 29th, 2024 alle 10:35
Hai una squadra in difficolta’? giochi con una squadra superiore? affrontala con un 3 5 2 togliendo quell’inutile elemento che e’ Ikone e mettendo un centrale in piu’. E forse la portavi a casa. ma che ve lo dico a fare.
E poi un centravanti che la Testa la porta solo per portare le treccine e che non la prende mai, un altro bravo tecnicamente ma che si perde in cose inutili e che ancora non ha il fisico per giocare qui’. Una societa che non riesce a vendere i mediocri che ha strapagato e CARO ITALIANO
nemmeno a comprare giocatori di calcio vero. La vedo BUIA come direbbe i vecchino che la cercava bendato. Con il culo sei arrivato 4° finito il culo (e apparentemente i soldi) meglio guardarsi dietro.
p.s IMPORTANTISSIMO! servirebbe in panchina, ma anche dietro la panchina un allenatore di INTERREGIONALE che ad ogni calcio d’ angolo degli avversari ricordasse al mediocre che si mette sempre un uomo sul palo
Gennaio 29th, 2024 alle 10:49
Più che dei centravanti abbiamo dei centrindietro
Gennaio 29th, 2024 alle 10:50
Mi limito a questo, perché è ciò che ha condizionato la partita (e come quella ultima con la Juve, ero quasi sicuro che quel goal sarebbe stato decisivo), la rete di Lautaro Martinez era da annullare, perché per quanto “pollo” Parisi (ma poi perché non Martinez Quarta su di lui? è quello che lo conosce meglio ed ha più forza fisica per contrastarlo, sugli angoli!), come l’ha spostato l’attaccante dell’Inter è fallo tutta la vita (ed avrei voluto vedere a parti invertire la decisione degli arbitri).
Ancora un rigore tirato da mammoletta dei pulcini. E questa volta dal nostro rigorista principale.
Successe parecchi anni fa in un campionato, che non ci riusciva a segnare un rigore (se ben ricordo ne sbagliammo addirittura 6). I piedi sono pur sempre comandati dalla testa…
L’impressione è che la dirigenza tema di trovarsi troppo in alto senza essere preparati, quindi fino a giugno saremo (più o meno) questi. Speriamo che sia obiettivo raggiungibile il 6° posto (per giocare in Europa League il prossimo anno, magari arrivando in fondo alla Conference, per migliorare il punteggio Uefa).
Gennaio 29th, 2024 alle 11:02
Proprietà deludente, dirigenza vergognosa, allenatore a tratti in confusione, squadra mediocre.
NON ARRIVEREMO OTTAVI.
Per quanto mi riguarda possono tornarsene in Usa e costruire lo Yankees Park.
Nessuna ambizione sportiva, scarsissima preparazione e organizzazione calcistica, scouting nullo, arroganza a volontà.
Medaglina, ciao ciao ciao!!!!!!
Gennaio 29th, 2024 alle 11:14
La faccia di Italiano alla domanda sul mercato in sala stampa era più eloquente di mille parole.
Ma leggo che Barone è arrivato quasi alle mani con un tifoso che gli ha chiesto di acquistare qualcuno. Forse il buon Joe era nervoso perché gli si è guastato il frigo?
Gennaio 29th, 2024 alle 11:28
Esatto KarenatoViola (1): Si poteva fare , ma non lo hanno voluto fare!
La frase di Italiano “dal mercato non mi aspetto nulla”, più chiara di così sul definire il mercato di gennaio!
Prenderanno un chissàchi alle 19 del 1° Febbraio?
Gennaio 29th, 2024 alle 11:34
@26(Alessandro B.):
Ho letto pure io questa notizia.
Barone = Il marchese del grillo 2.0
Meno male che ieri mi sono goduto la vittoria di Sinner.
Meglio seguire il tennis!
Sport più serio.
Gennaio 29th, 2024 alle 11:34
Comisso ha investito tanti soldi nel Viola Park si scrive e si dice. S B A G L I A T O
COMISSO ha investito i soldi di CHIESA e VHLAOVIC nel Viola Park, siate precisi! Plusvalenza in dote precedente proprieta’ e CORVINO by the way.
Chiedo a voi tutti, ma COMISSO di SUO cosa ha messo per FIRENZE? E lo avete fatto anche Messere del Calcio Storico…
Gennaio 29th, 2024 alle 11:41
Il tifoso auspica il salto di qualità la proprietà si rende conto che aumentando il monte ingaggi questa squadra è inevitabilmente costretta alla deriva il numero di quelli che spendono per la Fiorentina a Firenze è questo e di più è impossibile fare, riparte la bambola di quelli che “ci hanno tolto il sogno” al quali vanno aggiunti quelli di Italiano e questo e non ce nulla da fare finche non si cambierà guida tecnica. Bene a giugno sicuramente si cambierà tecnico per fare un’altra programmazione a 4/5 anni poi passarono alcuni mesi di pace e si ricomincerà a rompere ai vari Prade Barone e Commisso per scelte ritenute sbagliate e non consone alla piazza, fino a che il balocco si rompe si cambia proprietà e si ricomincia con una programmazione a 10 anni. Oggi ricominceranno i nostalgici dei Cecchi Gori e anche dei Della Valle come è giusto che sia e come già ampiamente previsto, senza che nessuno si renderà conto della realtà di cui stiamo parlando, un momento in cui per fare calcio ad alto livello o almeno al livello a cui siamo stati abituati, ci vogliono soldi e tanti. Ieri sera il loro peggior giocatore guadagnava almeno il doppio del nostro migliore, le loro riserve costano il doppio dei nostri meglio. E poco conta se sono sommersi di debiti perché se giocano al nostro pari, che non ne abbiamo, vuole dire che possono !!!
Gennaio 29th, 2024 alle 11:59
Con riferimento alla partita di ieri condivido in pieno sia l’analisi di Alessio Rui e sia quella di Nedo.
Sostanzialmente a me non è dispiaciuta la gara fatta dalla squadra. Intendo l’insieme dei calciatori; poi, chiaramente, alcuni di loro sono stati sotto la sufficienza.
Anche io ho avuto l’impressione che l’Inter giocasse a fare il gatto con il topo. Ma, l’Inter, con quelle due punte titolari può giocare in tutti i modi.
Continuo non capire, sui corner, la marcatura di Parisi su Lautaro.
Quanto a Parisi è meglio non farlo giocare terzino e utilizzarlo o all’ala o modificare lo schema di gioco.
Non riesco a capire i criteri di scelta nel comprare i calciatori difensori e centrocampisti.
Forse il metro di valutazione è stare sotto l i170 centimetri? Quarta, Lopez, Dodo e Parisi.
Contro ogni squadra ogni palla lunga vede il nostro difensore e centrocampista perdere il duello in velocità.
Io guardo, oltre alle carenze tecniche (dovrebbero essere correlati al prezzo pagato) che esistano carenze atletiche, che non sono necessariamente collegate al prezzo.
Un saluto.
Gennaio 29th, 2024 alle 12:00
È quello che penso anche io. Aggiungerei che non dò per scontato neanche l’ottavo posto, io vedo meglio di noi anche Bologna e Torino. Ma infatti non sono d’accordo quando si dice che con Italiano si ha il miracolo, per adesso ha fatto un settimo e un ottavo, in linea con il budget e gli stipendi. Quanto a ieri, siamo schizofrenici e questo lo vado dicendo da tanto. Ora ci sta anche la triste faccenda dei rigori, con nove rigori su nove realizzati da difensori e scarponi in coppa e tre su tre buttati alle ortiche dai rigoristi, il peggiore di tutti ieri dal nostro sopravvalutato fuoriclasse. Schizofrenia allo stato puro, davanti alla quale perde senso reclamare altri rigori, meglio che non ce li diano, si rischia di diventare lo zimbello del campionato. Sugli attaccanti, le loro statistiche tendono a nuovamente peggiorare, dopo un timido risveglio dicembrino. Io sono un cabralista convinto, ma devo dire che sì, quando vedo Beltran che sbaglia tre stop su quattro comincio a rimpiangere tanto anche Jovic. Parliamo di 30 gol in due giocandone praticamente sempre solo uno. Le statistiche dei due nuovi promettono altri otto gol da qui alla fine, non in campionato ma in tutte le competizioni. Proiezione su 59 partite, è saltata già la finale di Riad. Ed è realistico pensare che saranno meno. Di mercato non parlo, ma arriverà credo solo un esterno. Invece ci vorrebbe un centravanti, ma Nzola ci tiene a dimostrarci che è da Fiorentina. Che è il motivo per cui ieri non ha dato la palla a Bonaventura, un fatto gravissimo. In finale di Conference Cabral, in area, agguantò il pallone, lo puli’, lo lucidò, lo regalò all’ improvvido Mandragora che poi falli’ un comodo rigore in movimento. Che differenza. Ma d’altra parte Nzola lo abbiamo preso perché conosce bene quello che vuole il mister, sbaglio?
Gennaio 29th, 2024 alle 12:07
Le prossime tre partite:
Lecce
Frosinone
Empoli
9 punti sono alla nostra portata.
Forza gente, abbiamo fede, vedrete che il quarto posto ritornera’ presto.
Gennaio 29th, 2024 alle 12:08
Alessio Rui
fai giocare Novak o Sinner con la Snauwaert in legno di Vitas, ma anche con la Pro Staff di Stefan, (per non parlare della racchettina di Jimbo) con le corde di allora e le palle di allora, l’alimentazione sportiva di allora e gli allenamenti di allora…
Per quanto mi riguarda, allora venivano fuori maggiormente classe e talento rispetto ad ora, dove in un campione classe e talento albergano insieme a tante altre specifiche…
Poi parli di completezza, ma i giocatori di oggi il gioco a rete non sanno manco cosa sia…rispetto a un Panatta, Mcenroe, Cash, oggi vanno a rete quando devono andare per finire la supremazia che stanno avendo nello scambio, un tempo andare a rete era una missione per alcuni, serve and volley su ogni servizio chi lo fa?? il mitico Stefan anche sulla liftatissima seconda palla ad uscire saliva a rete.
Come per il calcio, non si possono paragonare e a mio modo di vedere era più bello il tennis di quei tempi
Vdz
Gennaio 29th, 2024 alle 12:12
I migliori acquisti, ormai da diverso tempo, sono i capi tifosi della Fiesole.
Gennaio 29th, 2024 alle 12:18
Ieri sera non meritavamo certamente di perdere, ma ci è stato tolto, quello che avevamo conquistato, senza tanti meriti, eravamo arrivati al quarto posto, con delle nostre vittorie da fantascienza, non ce lo ricordiamo mai.
C’era bisogno di gente subito, che avesse fiato e gambe, per dare respiro a qualcuno cotto di brutto e sarà grasso che cola, se arriverà qualche esubero.
Io comunque, ho l’impressione che se il mister se ne andasse, non si strapperebbero i capelli, il non voler comprare gente ora, mi fa pensare, che forse non credono in lui.
Gennaio 29th, 2024 alle 12:29
buon pomeriggio David e buon pomeriggio a tutti
provo a fare un punto di situazione, senza attaccare e/o difendere nessuno
società-stadio
qui per i prossimi 3 anni non si sa dove si andrà a giocare
ma anche se lo si sapesse, i 35000 di ieri ce li scorderemo, avremo sì e no 15000 spettatori
e senza entrare nel merito di quali abbonati avranno diritto o meno di entrare, passare da 35000 a 15000 in soldoni significa ridurre gli incassi del 50%
in 3 anni, perdiamo quanti milioni di incasso?
ora, se tu avessi un negozio in piazza della libertà e per via dei lavori alla tramvia rischi di perdere per 3 anni il 50% dei tuoi clienti, che fai? investi soldi per migliorare il negozio o vivacchi in attesa che la buriana sia passata?
oggettivamente, chi glielo fa fare alla società di investire?
mi dirai la passione sportiva…ma se non guadagno non posso spendere a babbo morto, oltretutto se non ricordo male le regole del fairplay finanziario (che a te, fiorentina, applicherebbero) dicono qualcosa sui costi e ricavi
giocatori e allenatore
per una congiunzione astrale di meriti nostri e demeriti altrui ci siamo trovati a fine anno in zona coppa dei campioni; una società con ambizioni e sicura di avere ricavi, il 2 gennaio si sarebbe presentata con i rinforzi necessari
ciò non è successo…anche per i motivi detti sopra
giocatori e allenatore, che sono professionisti (di Gigi Riva e Giancarlo Antognoni non ne nascono più) hanno capito l’antifona…qui non c’è progresso
quindi tirano indietro il piedino
nico, milenkovic e qualche altro sanno che a giugno troveranno squadre più forti che li cercano e voleranno via.
arthur, maxi e tutti quelli in prestito, chi glielo fa fare a sudare?
quindi prepariamoci
le finali di coppa ce les cordiamo, torneremo al nostro 8^ – 10^ posto e i prossimi anni da emigranti speriamo di non farli nella serie cadetta
buon proseguimento
se si perde a lecce…saremo in caduta libera…come nel 1993….
Gennaio 29th, 2024 alle 12:31
sei ottimista quando parli di quinto/ottavo posto!!!! a breve ci ritroveremo decimi, o forse peggio, non ti rendi conto di quanto siamo stati fortunati nel girone d’andata, giovando dei cali generali avuti da ATALANTA, LAZIO, NAPOLI, ROMA, che a breve ci saranno sopra assieme a Bologna e forse Torino, siamo peggiorati di gran lunga dallo scorso anno, qualcuno deve dirlo, deve gridarlo forte alla proprietà, inutile i giri di parole e l’educazione di tanti troppi giornalisti locali. Altrove non le mandano a dire le cose alla società, abbiamo in rosa giocatori indecenti, che non giocherebbero titolari in altre squadre di serie A, finchè non verrà compreso questo, sarà tutto inutile e nessun progetto andrà buon fine, basta incomprensioni, basta equivoci, basta frigoriferi pieni o vuoti, basta!!!
Gennaio 29th, 2024 alle 12:35
20.nedo
Ho trovato molto interessanti le tue considerazioni sulla fisicità dei calciatori, determinante per raggiungere risultati di alto livello.
Patiamo sempre il confronto con squadre di “corazzieri” (Udinese e molte altre)
e l’Inter,che posiziona due palizzate davanti alla porta, ne è l’esempio perfetto.
A questo vorrei aggiungere anche una riflessione sull’atletismo parossistico
dei Frattesi, Barella, Darmian, Thuram, e tanti altri tra cui spicca Henrikh Mkhitaryan, 35 anni compiuti lo scorso 21 gennaio.
Il passato ha già dimostrato che i campionati si vincono anche in farmacia e per quanto mi riguarda, con modesti trascorsi in atletica, certe tardive impennate di rendimento non convincono.
Grazie a questo, al doping finanziario autorizzato e alla inutile presenza di quattro burattini più Var in campo tutto diventa relativo e fondamentalmente inutile.
Consapevole della dipendenza che mi impedisce di smettere di essere tifoso, sempre presente allo studio, andrò avanti soffrendo e qualche volta godendo ma di quello che per me ormai è wrestling.
“I know it’s only rock and roll (buy I like It)” cit. Rolling Stones
Gennaio 29th, 2024 alle 12:40
ok.
ma a te va bene così?
Gennaio 29th, 2024 alle 12:50
Ma vi accorgete che sistematicamente vengono sempre ripetute le stesse cose. Una volta contro uno una volta contro un altro. Non sanno fare calcio, fanno passare la voglia, allenatore mediocre, prima DV Cognigni Corvino oggi Commisso Barone Prade. Ma dove sono finiti gli accusatori, che l’omo nero ci ha tolto Prade, l’unico che ci capiva di calcio!!!, eppure oggi Prade è li, non è che forse fare di meglio è difficile???!!!
Gennaio 29th, 2024 alle 12:55
Dopo 15 minuti sotto di un gol con l’Inter che ci aspettava senza pressare come il gatto con il topino.
Restiamo in partita con Terracciano e i 3 difensori che si assestato e non sbagliano niente. La sensazione è che sono di un’altra categoria ma non molliamo e alla fine i più pericolosi come sempre sono stati Bonaventura e Quarta con Sommer e Pavard non ci permettono di pareggiare.
Lo svizzero che aveva già parato 2 rigori a Jorginho non si fa spiazzare da Nico.
L’abbiamo persa su 2 particolari: Parisi su Lautaro e rigore non preparato.
Migliori: Terracciano e Ranieri 2 che erano in fondo al freezer di Corvino
Peggiori: Parisi, Beltran.
Nzola ieri ha giocato al suo massimo impegnando la difesa interista, procurandosi punizioni e rigore, ma ha mostrato limiti fisici e tecnici di uno che in area non è decisivo.
Mentre i ns nuovi arrivi non hanno aggiunto qualità alla squadra rispetto a Maggio quando abbiamo giocato in Coppa Italia, ieri sera abbiamo visto i nuovi arrivi dell’Inter i migliori insieme al solito puntero che ti permette di partire sempre con 1 gol di vantaggio.
Il Baratro Nedo si è allargato con gli interisti che hanno un saldo positivo di mercato e risparmiato su ingaggi.
Chiedere di spendere agli attuali dirigenti è una tassa sul futuro con altri giocatori inutili che pesano sui conti societari.
Gennaio 29th, 2024 alle 13:16
Io non sarei così aspro nello stroncare la prestazione di ieri ….certo ci sono elementi in rosa che non sono propriamente da quarto posto però se l’Inter non fosse diventata come (o forse anche peggio via) della Juventus in termini di immunità ai munus che regolano il codice disciplinare del gioco del calcio (certo quest’ anno sarà dura per gli arbitri decidere chi avvantaggiare di più considerato che saranno queste due a contendersi lo scudetto) e Nico e Bonaventura evitassero di interpretare l’immagine speculare delle cenerentole della squadra forse, dico forse, la si sarebbe pure potuta vincere…. però evitiamo di inflazionare il pensiero del tifoso con la storiella dello stadio di proprietà o con quella che i DVs degli ultimi anni avrebbero fatto meglio di questa proprietà…..forse è più urgente e drammaticamente importante far capire al tifoso ma soprattutto ai direttori dell’ area tecnica che continuare a giocare senza un vero centrocampo in serie A …e l’è difficile se non impossibile….
Gennaio 29th, 2024 alle 13:28
Un dato è certo, il frigo va gestito bene ….ha bisogno di più manutenzione e cura di ogni altro elettrodomestico se vogliamo ….periodicamente va pulito,va rinnovato,vanno controllate le date di scadenza delle derrate in esso ospitate… insomma se non lo apri per parecchio tempo ….non puoi certo pretendere di desinare parecchio bene
Gennaio 29th, 2024 alle 13:40
Il mio voto al mercato a settembre era un bel 4 che confermo in pieno. Il piazzamento previsto era un 8/10 posto che confermo in pieno. Oggi siamo a 2 punti dalla Champions ed a 3 punti dal decimo posto. E scordiamoci pure le finali nelle coppe. Questo semplicemente prendendo atto del valore della squadra. Se poi in questa settimana la società piazzasse un paio di colpi di sostanza potrei rivedere le mie stima. Ne riparliamo prima a fine mercato e poi a fine campionato.
Gennaio 29th, 2024 alle 13:40
La dirigenza adesso comincia a tirare un sospiro di sollievo: non siamo più quarti (quinti a pari punti con la Lazio). Per fortuna non si va in Champions!!! SOCIETA’ VERGOGNOSA!!! Non parlo della gara di ieri: non l’ho vista; inutile giocare 10 contro 11, contro l’Inter e con Ikoné in squadra! Spero che l’allenatore faccia due conti: aveva chiesto tre rinforzi. Cosa gli hanno preso? Faraoni, e poi? NIENTE; IMMOBILISMO TOTALE!
Lui a Giugno fa benissimo ad andarsene, perché qui non vincerà mai niente. QUANTO, ANCORA, NOI TIFOSI DOVREMO SOPPORTARE QUESTA PROPRIETA’???!!!
Gennaio 29th, 2024 alle 13:48
Alessio Rui, probabilmente con un altro portiere Nico avrebbe segnato. Quel tipo di rigori finiscono in porta se il portiere si muove prima. Come accade nella stragrande maggioranza dei casi. Vedi il movimento e cambi parte. L’errore principale di Nico è stato a mio avviso quello di non conoscere Sommer. Imperdonabile per un rigorista. Sommer è un portiere che sta fermo sui rigori. I due rigori parati in nazionale a Jorginho che calcia in maniera identica dovevano essere un campanello d’allarme. Ho sperato fino all’ultimo che cambiasse modo di tirare e sparasse una botta perché temevo il tiro “al saltello” con Sommer tra i pali.
Su Parisi sono d’accordo con te. Ho sempre sostenuto che sia molto forte in spinta ma in copertura debba ancora crescere molto perché ha dei limiti evidenti. La cosa mi è stata confermata anche da alcuni amici empolesi che lo hanno visto in questi anni e che ne evidenziavano le molte lacune in copertura. Forse potrebbe fare il laterale a tutto campo in un centrocampo a cinque con la difesa a tre ma a quattro dietro con le squadre forti meglio Biraghi. Ma qui tu sei più esperto e competente a dare un giudizio.
Gennaio 29th, 2024 alle 14:12
I conti si fanno alla fine.
.-)
Ho qui l’elenco dei bischeri per per penitenza dovrebbero andare a Montesenario a piedi con i ceci nelle scarpe.
Gennaio 29th, 2024 alle 14:38
Fino a pochi anni fa si comprava una squadro di calcio per provare a vincere qualcosa o a salire di categoria oppure a rimanerci se si era scarsi.
Ora le società di calcio si comprano per fare plus valenze finanziarie e quindi non per vincere titoli sportivi ma per fare “utili”. Commisso sapeva di poter tentare la carte del mattone a Firenze. Con il centro sportivo gli è andata bene con lo stadio no. Vincere qualcosa o lottare per vincere un titolo sportivo è secondario, l’importante per Lui è fare soldi.
Firenze, Torino, Milano o Roccacannuccia per lui non contano come città che hanno club di calcio ma come occasione di businnes.
Gennaio 29th, 2024 alle 14:42
Mi dispiace ma i Della Valle anche se parmalosi ma farsi chiamare ciabattini non andava bene per 8.9 anni eravamo temuti da tutti e lo stadio anche Loreo furono bloccati da chi?forse lo sapranno i nostri nipoti
siamo alle solite vendere i migliori e vivacchiare….dato che commosso e ricchissimo almeno uno sforzo per 2/3 giocatori di livello potrebbe farlo….se aspetta lo stadio e meglio che venda tutto…
Forza viola
Gennaio 29th, 2024 alle 15:33
Una parola sui rigori. Nico ieri sera era entrato da pochi minuti dopo una lunga assenza poteva evitare di andare sul dischetto. Poi lo ha tirato a fighettino. Ma perché non fanno mai tirare i rigori a Beltran o Quarta?
Gennaio 29th, 2024 alle 15:38
Ho letto di Barone in tribuna. Senza parole. Mi sa che se a fine anno arriveremo ottavi come l’anno scorso, inizieranno i cori contro.
Gennaio 29th, 2024 alle 15:38
qualche considerazione (amara, molto amara) da tifoso (in ordine sparso).
– 4 partite (compresa l’Arabia), 1 punto:
Parlare di prestazioni per una squadra che a questo punto dovrebbe invece essere matura per fare i punti, è fuorviante…..non c’entra nulla.
– Sommer:
portiere intelligente che aveva già dimostrato con Jorgino quanto poco produttivo fosse calciare con il saltello contro di lui che rimane fermo fino all’ultimo, per poter comodamente parare la fetecchia calciata verso di lui.
– Nico:
calciatore poco intelligente ma molto vanitoso, che si preoccupa poco o nulla di aver studiato il portiere contro cui calcerà il rigore……., confidando solo sulla sua “immensa” classe di calciatore con i piedi buoni ma con la testa, appunto, da calciatore……La fetecchia da lui tirata non è da critica, è da curregge!!!
Mister Italiano:
a me la squadra pare lenta, esasperatamente lenta.
Ragazzi ma solo io ho questa impressione?
Leggo di una partita dominata e non riesco a capire in cosa (possesso palla sterile e lento a parte).
Non abbiamo giocatori che saltino l’uomo
Non abbiamo trame di gioco e movimenti brillanti che ci facciano sopperire a questa mancanza
Squadra nettamente involuta nei suoi uomini migliori dello scorso anno: Barak, Sottil, Ikonè, Jack e ci metto anche Mandragora che da titolare è diventato riserva fissa e pure Brekalo che per quanto timido lo scorso anno era indubbiamente andato molto meglio.
boh!
Barone:
sei pagato da Rocco per metterci la faccia e dare anche risposte ai tifosi, che non stai dando, senza incazzarti e senza pretendere che ti battano le mani.
Lo so che non comandi un ca@@o e che è Rocco a decidere, allora evita di farti prendere sui cosiddetti, con atteggiamenti discutibili.
Perchè dall’essere simpatico nel tuo essere sanguigno, stai diventando pesante da sostenere.
Rocco:
da uno degli uomini più ricchi del mondo mi sarei aspettato qualcosa in più, con la squadra quarta in classifica.
Come tifoso sono deluso, indipendentemente dal carneade che arriverà (Vargas o chi per lui), per questa sua poca presenza ai problemi della squadra.
Mi chiedo cosa abbia acquistato a fare una squadra di calcio, se non crede nel concetto di progetto sportivo vincente.
Vorrei chiedergli: perchè, te che sei tra gli uomini più ricchi al mondo hai comprato una squadra di calcio se non credi nella necessità supportare con la tua forza economica, un progetto sportivo vincente, non come conseguenza al mattone che crea valore, ma come elemento centrale al progetto stesso.
So benissimo che il problema stadio non è secondario, è per questo che lo critico, perchè avrei preferito che ci mettesse la faccia nel dirci che ci attendono tempi grigi a causa di questo.
Questo modo, questa metafora del frigo pieno invece mi infastidisce parecchio come tifoso (compra giocatori forti, vedrai che quando apri il frigo per vendere, trovi chi vuole comprare).
-la squadra:
poco da dire a questi ragazzi.
Sono convinto che più di questo non possano fare.
I loro limiti fisici e di qualità si sono visti ieri, contro l’Inter, che non era, è bene ricordarlo, la solita ammazzapartite di tempo fa senza Di Marco, Challa, Barella.
Complessivamente sono deluso.
Mi sembrano svanite le belle sensazioni di poco tempo fa.
Gennaio 29th, 2024 alle 16:28
Ormai ci stiamo abituando ad un allenatore che mescola le formazioni che neanche ad un torneo di burraco: quello che non cambia sostanzialmente mai è il modo di mettere in campo i giocatori.
Ieri sera non ci hanno preso a pallate come all’andata ed il pareggio ci poteva stare. Ma affrontare una squadra fisica come l’Inter con un 433 è stato un grosso azzardo. Tutte le volte che partivano all’attacco in velocità ed uno contro uno c’era da toccarsi tutto il possibile.
Quello che invece preoccupa è l’atteggiamento della società. A fine gennaio nessun acquisto significativo che modifichi il modesto valore complessivo in maniera significativa. Sembra che non vogliano cacciare un euro anche se tutte le volte che Joe Barone apre bocca si vanta dei 300 milioni pronti per il nuovo stadio. Ma sono soldi veri o sono quelli del Monopoli?
Senza lilleri un si lallera, si dice da queste parti. E comunque i soldi tanti o pochi vanno spesi bene. Cosa che non mi sembra sia una caratteristica di Pradé. In giro si vedono buoni giocatori che, considerate le squadre in cui giocano, non devono essere costati una fortuna.
Ultima cosa: in tutti i giocatori passati da queste parti non ho visto nel tempo nessun miglioramento tecnico. Fanno eccezione i portieri con l’ottimo Savorani. I vari Brekalo, Barak, Ikonè e compagnia sicuramente non giocavano così come li vediamo noi. A meno che chi li ha comprati non se li sia fatti mandare via Amazon avendoli visti sulla collezione Panini.
Gennaio 29th, 2024 alle 16:33
Che la Fiorentina era la stessa di quando si vinceva di corto muso lo sapevamo tutti, eccetto quelli che salgono e scendono dal carro del vincitore e/o del perdente.
Lo diceva anche Riganò in trasmissione ma tutti lo meleggiavano…..
Ho un solo appunto da fare: ho sentito il Cecchi al Penta di pranzo e concordo con lui.
Lautaro fa la differenza.
Cecchi però non ha detto che l’Inter, per avere Lautaro, è sotto di 300.000.000 (circa, euro più euro meno) in banca.
Se la banca mi presta i soldi e si impegna a non richiedermeli, mi posso permettere la Ferrari anch’io, altrimenti mi devo tenere la macchina che ho……
Gennaio 29th, 2024 alle 17:14
Due considerazioni. La prima. A vedere le partite della viola quest’anno mi annoio e mi entra il nervoso. Gioco lento e prevedibile. Possesso palla sterile. Continui passaggi indietro al portiere. Per avanzare di 30 metri ci vogliono 10 minuti di passaggi in orizzontale e quando arriviamo ai limiti dell’area avversaria troviamo tutti schierati in marcatura e i nostri non sanno cosa fare. Oppure lanci lunghi sperando in bene o cross inutili dalla tre quarti. Domando: ma giocare in contropiede, ogni tanto, sfruttando la velocità di Ikone o Gonzalez, è un disonore? Noi prendiamo gol sempre allo stesso modo, difesa e contropiede da parte degli altri. Mi annoio e mi entra il nervoso.
Seconda considerazione. Il tanto vituperato Cognigni gestiva società e bilanci, ma sull’aspetto tecnico non metteva bocca, comandava Corvino. Barone invece comanda su tutto, anche su ciò di cui non ha competenza, e si vede. Il Bologna ha Zirkzee, il Torino Zapata, il Genoa Gudmundsson. E noi? E il nostro scouting? Commisso non dovrebbe estromettere Barone, ma definire e limitare le sue mansioni, investendo, ancora prima che su giocatori, sui dirigenti dell’area tecnica e sullo scouting.
Gennaio 29th, 2024 alle 17:17
IG,
come al solito tu sei eccessivo. Non esiste solo il bianco e il nero ma anche il grigio. La verità di solito è grigia.
La questione da te proposta in questo blog l’abbiamo, anche se non in un thread specifico, già affrontata.
La Fiorentina è una società, sia pure Srl e non Spa.
I soldi della Fiorentina non sono di Comisso e quelli di Commisso (poco importa se a suo nome a con rimesse di una sua società) non sono della Fiorentina.
Per capire quanto Commisso ha immesso, dalla lettura del bilancio, si sommano le immissioni a patrimonio fatte da Commisso.
Non ricordo bene i numeri, ma ci siamo vicini, a parte i soldi spesi per comprare la Fiorentina, Commisso ha immesso a patrimonio circa 150 milioni.
In più ha versato come sponsor 25 milioni l’anno.
Il Viola Park dovrebbe essere costato intorno ai 100 milioni.
Quindi, il Viola Park lo ha pagato Commisso con il suo denaro. In tal senso da una verifica che feci qualche mese fa gli incrementi di valore per gli stadi di avanzamento corrispondono grosso modo ai bonifici effettuati.
Poi, come ho spesso scritto, il Viola Park non è una bacchetta magica ove alleni un pessimo calciatore e questo ti diventa campione; ma è una struttura in cui crei uno staff per le giovanili di alto profilo, scegli gente che ha potenziale e la struttura aiuta in quel caso alla crescita.
Vendendo la Fiorentina, che lui riprenda i soldi del Viola Park la vedo dura se non nera. I beni si vendono per il loro valore di mercato, che in economia aziendale è legato al valore attuale dei flussi di reddito netto che va a generare nel tempo.
I soldi acquisiti nelle vendite dei calciatori, in parte sono confluiti negli acquisti, in parte nel sanare i buchi economici e se è avanzato qualcosa in fondo cassa.
Ora, con una gestione tecnica analoga, senza i soldi di Commisso staremo lottando per non retrocedere o per risalire dalla B.
Sinner insegna che se ad un atleta talentuoso affianchi un team di alto profilo ti ritrovi un top 4.
Basta vedere i progressi dei portieri, allorquando si è preso un professionista di alto profilo.
Non sono un Commisso boy ma non posso non guardare la verità che emerge dai bilanci.
Ciao.
Gennaio 29th, 2024 alle 17:32
La colpa è di Biraghi.
Ma questo allenatore che ora fa battere il rigorista ufficiale? mediocre.
Capitolo mercato: questi ci s’ha e questi mi sa che ci terremo.
Anch’io dovrei cambiare macchina, ma ho il mutuo, mi sa che andrò avanti con quella vecchia per un altro po’, speriamo la un si rompa.
P.s.
E “ricordati che devi morire” ancora non l’ha detto nessuno?
Gennaio 29th, 2024 alle 17:34
Calma e gesso.
Inutile incazzarsi con Ikonè, Mandragora, Parisi, Maxim Lopez, Nzola e via discorrendo, più di questo non potranno mai fare.
Ma basta andare a vedere i loro score del passato per farsene una ragione.
Con l’Inter se la rigiochiamo 20 volte ne riperdiamo 19 ed una la pareggiamo a culo.
La differenza la faranno sempre i calciatori e noi siamo ancora quinti per caso non certo per il valore della rosa che è da 8/9 posto come la società ha sempre a ragione sostenuto.
Però ripeto calma e gesso, anche lo scorso anno abbiamo passato un Gennaio e Febbraio tremendissimo, andate a riguardarvi i risultati, per poi fare un Marzo Aprile spettacolare salvo crollare nelle ultime due finali.
Se tutto ricombacia si va almeno in Europa League.
Con tutto il rispetto ma se anche per una congiunzione astrale si finisse quarti, lo ritengo impossibile anche con 3 innesti di valore ma facciamo finta che, poi con chi andiamo a giocare ad Anfield, Parigi ecc.? Suvvia siamo realisti, è bello sognare ma bisogna anche essere onesti e vedere le cose come stanno.
Tutti sostengono poi che Italiano ha già le valige e che la dichiarazione sul mercato ne è la conferma, io invece ieri sera gli ho sentito dire chiaramente che ancora non siamo pronti per questo tipo di partite ma presto lo saremo, e questo mi fa riflettere e ipotizzare che: primo non siamo ancora in condizione ma fra poco lo saremo, secondo che lui crede sia nella società che nei calciatori, ovviamente non eccelsi, che ha a disposizione.
Capisco la frustrazione del momento e la rabbia per i rigori sbagliati ma poi ci vuole anche un po’ di maturità e riflettere prima di scrivere.
Sempre Forza Viola.
Gennaio 29th, 2024 alle 18:09
La Direttrice della Galleria dell’Accademia dichiara che “Firenze è diventata una meretrice”.
Risponde la Vice Sindaca: “Chieda scusa”.
Concordando con la Direttrice sulle motivazioni addotte penso anche che, per avere un Proprietario della nostra squadra di calcio, ci siamo dovuti prostituire ad un americano che si può permettere di selezionare chi può entrare al RBCVP e che domani potrebbe fare lo stesso in uno stadio di sua proprietà, senza bisogno di DASPO o similari.
Penso che la definizione di meretrice sia fin troppo garbato, essendo quello il “più antico lavoro del mondo” e, quindi, degno di rispetto.
Gennaio 29th, 2024 alle 18:58
Quando si perde in quel modo, non mi viene tanto di guardare la tv, leggere sui blog… mi ci vuole un po di decantamento. Ci sono rimasto male perchè nonostante l’Inter fosse nettamente più forte, abbiamo giocato una bella partita, prendendo un gol un po dubbio e poi andando vicinissimi al pareggio in diverse occasioni, la più clamorosa delle quali sull’azione del rigore
:un salvataggio sulla linea di porta incredibile del difensore interista. Poi vengo qui, leggo qualche commento e sembra che siamo ultimi e che ieri abbiamo perso 14 a 0. io la gente non la capisco più. ok, il mercato per ora è fermo, ma anche quelli che abbiamo sono dei bei giocatori che ci hanno portato a giocare due finali, a essere tra le prime e in lotta su tutti i fronti anche quest’anno. ieri mi era piaciuto anchè Nzola, il centrindietro come lo ha chiamato genialmente uno qui sopra che invece ieri ha fatto una discreta partita. poi vieni sulla rete e : società ridicola assente, non vogliono vincere, non vogliono spendere, e il viola park e italiano e jobarone….. mavvelandateapiglianelculotuttiquantisiete??? oooohhh!!! siamo la Fiorentina, due scudetti in cent’anni! l’ultima volta che s’è vinto lo scudetto c’era Paolo sesto papa, Saragat presidente della repubblica, carosello la sera dopo cena e la Carrà era una bimbetta e io che ormai son vecchiotto, ancora non c’ero. Ci saremo abituati a non essere tra i primi o ci si deve far venire i bordoni sempre, tutti gli anni??
Una sola considerazione: a tanti Biraghi gli sta sulle scatole, ma forse se c’era lui quel gol non si prendeva.
Gennaio 29th, 2024 alle 19:41
Con Commisso la Fiorentina ha costruìto il centro sportivo più bello del mondo ed ha i conti in ordine grazie ad una gestione oculata. Ma dal punto di vista sportivo lascia a desiderare: è un po’ come andarte ad un matrimonio vestiti con lo smoking e con le ciabatte ai piedi.
Gennaio 29th, 2024 alle 21:01
Avete visto quanto è bello il viola park?
Gennaio 29th, 2024 alle 21:28
RADZ@
calma e gesso amico!
E’ vero che abbiamo vinto poco o niente nella nostra storia, ma un presidente ricco come lo hai ora, lo avevi mai avuto?
Te la faccio semplice: io non voglio che spenda e spanda, chiedo solo un progetto sportivo serio di crescita vera!
E’ troppo chiedere ?
De Laurentis ha venduto molti top, ma ha sempre ricomprato potenziali top.
Ma ADL sa che se fallisce il progetto sportivo, per lui non c’è ciccia.
E da anni il Napoli è lassù, attaccato con le unghia ed i denti.
Io vorrei un presidente così e una società così.
Il Napoli è tornato in A nel 2007 e nel 2008 ha giocato l’intertoto!… dalla stagione successiva, ogni anno, Coppa Uefa o CL con uno scudetto in mezzo ed uno buttato via a Firenze.
Vendendo Pastore, Higuain, Cavani, Hamsik….e altri, ma sempre reinvestendo per rafforzarsi.
Il nostro eroe ha venduto Chiesa per Callejion svincolato.
Ha venduto Vlahovic per 5 carneadi uno peggio dell’altro…..
Lui, il nostro Rocco pensa di essere furbo (e lo è indubbiamente) ma il calcio si fa con la competenza (che lui ed il suo alter ego non hanno).
Per fare calcio servono gli uomini di calcio…..Non barone detto Joe che come ama dire di se stesso, ha sempre giocato (nei dilettanti) e proviene dal calcio (dei dilettanti USA).
Quindi caro RADZ@, non siamo ultimi, certo che no.
Ma c’è poco da gioire se il presidente più ricco della serie A non investe nel progetto sportivo con la sua e la nostra squadra, 4^ in classifica e con ancora aperte le porte per CI e CL.
Mi dispiace molto, credimi, ma a questo giro mi schiero con i contestatori e dico che avevano ragione quando dipingevano a noi creduloni, un Rocco interessato solo, lo ripeto, SOLO al business del mattone!
Voleva comprare il Milan? poero-a-lui! ….a Milano lo rimangiavano e rivomitavano (scusate il vulgaris) in mezza giornata con questa filosofia.
La Fiorentina ha ricavi bassi per competere ?
Embe?……..tocca a lui e al suo management trovare la soluzione per alzare il fatturato che, guarda caso, con le due semifinali dello scorso anno e senza plus-valenze ha fatto un + 50%…..
Ma te credi che a Mediacom, negli States, Rocco abbia messo ai vertici degli improvvisati come Barone?….
Svegliamoci ragazzi, questi sono qui per alimentare un asset con gli immobili e poi vendere, al momento giusto, incassando bene.
Un fantastico amico del blog scrive: la Fiorentina vale 400 milioni con il VP: chi vuoi che la compri?
Amico, senza offesa: informati e leggi di più se non puoi proprio studiare:
La Fiorentina senza debiti, in zona EL, con un bilancio pulito e un patrimonio immobiliare come il VP è appetibile eccome!
Non lo è fortunatamente per il Tutunci o per il Pupo con gli orafi di Arezzo di passaggio…. e questo è un bene.
Lo è solo per gruppi di investimento strutturati e solidi… e questa è una garanzia per noi tifosi.
Cari Rocco&Joe: i bonus sono finiti!
l’effetto VP anche!
I risultati e solo quelli ci diranno se siete credibili, senza se e senza ma, come dicevano i duri e puri…..
Certo che se pensate di gestire la Fiorentina con i valori tecnici e umani provenienti dal Viola Park inteso come vivaio Viola ad oggi, pensate in fretta ad una exit-strategic perchè Firenze non ve ne darà il tempo.
Gennaio 29th, 2024 alle 22:06
ROSETTA@ 68
io spero anche prima!!!
a quanto so, questi soffrono oltremodo le contestazioni, ovvero le notizie rimbalzate e riportate negli States da organi di informazione importanti, su contestazioni alle loro maestà…..
Ovviamente non prodotte e alimentate da minoranze …
Gennaio 29th, 2024 alle 22:11
chiedo scusa per questa mia ultima esternazione, prometto che mi censuro da solo!
In questa delicata fase, in questo preciso momento storico pre-elezioni, una telefonata a Renzi…….. sono certo che porterebbe la soluzione per andare oltre!
Tanto Rocco ha già fatto il suo e più di così’ non azzarderà!
Gennaio 29th, 2024 alle 23:08
https://www.acffiorentina.com/it/news/tutte/prima-squadra-maschile/2024-01-28/mixed-zone-mister-italiano-e-ranieri
intervista al mister: guardare al minuto 2,40 sec……
La risposta e la faccia dicono tutto!
Gennaio 29th, 2024 alle 23:20
@79 Shinta
Nei 400milioni ci ho messo anche l’eventuale stadio ed escluso i giocatori.
Ma non riesco a vedere orizzonti luminosi e schiere di acquirenti per una società senza debito ma con una fama ormai in declino, un palmares non certo esaltante, con appena un milione e quattrocentomila fans nel mondo, poche prospettive di investimento sul core sportivo.
Gente come gli emiri preferiscono la moda al rinascimento e gli americani non sanno nemmeno cosa sia: che ci vengono a fare a Firenze? A prenderci anche loro per le terga?
Gennaio 29th, 2024 alle 23:59
Letto con estrema attenzione, quello che ha scritto l’amico Shintaiwaza nei # 79, 80, 81, di cui sottoscrivo anche i sospiri.
Specialmente nel #81, ci potrebbe essere, la soluzione del loro e del nostro problema, inteso come proprietà e futuro della nostra adorata società.
Ci saranno alcuni di noi, contrari a priori, essendoci di mezzo Renzi, ma visto che tanto come dice Shintaiwaza, l’attuale proprietà di più non farà, cosa avremmo da perdere o eventualmente da peggiorare?
Da un proprietario americano a un proprietario arabo, non mi crea a me, nessun imbarazzo, visto come gira il mondo del calcio e degli affari in generale.
Gennaio 30th, 2024 alle 01:25
Gente dai vividi colori che danza sugli spalti, la partita che si svolge a tempo di incessanti ritmi tribali, giocatori che corrono e corrono e corrono, trame di gioco spettacolari e gol bellissimi, emozione vera, gioia vera, disperazione vera, sofferenza vera, migliaia e migliaia di facce dall’espressione serena e sorrisi bellissimi dove la bambinità e la voglia di essere un po’ simpaticamente bischeri non tramonta mai! STOP
Che belli che siete Tifosi Abitanti d’Africa! STOP
Che bella e divertente che sei Coppa d’Africa! STOP
Grazie per avermi dato la speranza sportiva che il cosiddetto giuoco del calcio sia ancora un bellissimo sport, scevro da asset, da esibizionisti virtuali con le loro interminabili filippiche sul “questo si fa così altrimenti non capisci sei un incapace ed è meglio se vendi”, da “devi spendere”, da “squadra fantastica” quando si vince e da “squadra di merda” quando si perde STOP
Semplicemente un gioco.. semplicemente un divertimento.. semplicente il colore di una maglia e 11 atleti da sostenere nella vittoria e nella sconfitta.. questo è il calcio! STOP
I Tifosi Africani lo sanno, lo “sentono” e lo vivono, certi “tifosi fiorentini” pur sapendolo, lo sbavano e lo vomitano, imbrattando con i loro prepotenti e perenni “rigurgiti” anche chi Africanamente parlando, vorrebbe solo essere un Tifoso della Fiorentina e non il suo “amministratore delegato”! STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 30th, 2024 alle 01:46
Caro Shinta, a parte che De laurentis è l’uomo più odiato di Napoli, ma veramente pensi che uno come Commisso venga a buttare i suoi soldi qui? Li mette nella misura in cui le regole e la ragione glieli fanno mettere. Sponsorizza la sua azienda che in Italia non c’è, ha costruito un centro sportivo mantiene una squadra di una città media quasi al livello selle più grandi cosa di vuole di più? Una fettina di culo tagliata fine? Avesse preso il Milan sicuramente avrebbe investito diversamente.. Ti sembra che noi siamo come il Milan?? I soldi delle TV sono quelli che sono, lo stadio è un rudere e probabilmente non lo potremo usare per i prossimi 4/5anni, c’è stato qualche acquisto sbagliato senz’altro, infatti lo sbaglio più grosso che ha fatto Rocco è quello di non aver tenuto Corvino, ma davvero pensi che qualcuno venga a dissanguarsi qui per far contento te e me? Se Rocco è così ricco, lo è perché da il giusto valore ai soldi.. Poi se gli comprano Kokorin e simili, rifattela con prade’. Te lo ripeto, da qui sono passati i Pontello, i Dv.. Ma in 100 anni, due scudetti. Vorrà dire qualcosa? La verità è che i tifosi viola si sono gobbizzati e questo è un grosso guaio perché prima eravamo più tifosi della maglia, ora un branco di frignoni che aspettano lamentandosi che il babbo gli compri qualcosa.
Gennaio 30th, 2024 alle 06:58
36 ore al termine del mercato e il frigo è ancora vuoto.
Nella situazione attuale andiamo a Lecce senza esterni.
Ma siamo ancora quarti! Ah no…quinti.
Anzi, scusate, sesti.
Gennaio 30th, 2024 alle 08:05
Bene
Siamo già settimi
E domenica se dice male ci passano avanti bologna, napoli e torino
Gennaio 30th, 2024 alle 10:37
Non dobbiamo dimenticare il fattore I-G(ufi) : da qualche tempo queste menti malsane e inferiori stanno menando la supposta fortuna del tecnico ( il Kulo) con i risultato che prima abbiamo perso Nico per diverse settimane, che Sottil si è rotto due volte, che Artur viaggi a velocità ridotta per malesseri vari, che tre rigoristi diversi abbiamo fallito rigori decisivi.
Pregasi questi malefici gufi (se antiviola consapevoli o meno non fa differenza) di tornare ad infamare il tecnico o la società nella convinzione che la loro infallibilità nel padellare le previsioni dia un sostanziale apporto positivo alla Fiorentina.
Grazie
Gennaio 30th, 2024 alle 10:52
Valdichiana 66:
Per favore mandami un decodificatore per tradurre quello che dici,non ho capito nulla
Gennaio 30th, 2024 alle 11:14
Se vendi Chiesa a 50 e porti a Firenze uno da 30 ci può stare….. invece hai portato Callejon a zero….. se vendi Vhlaovic a 70 e porti uno da 45 ci può stare invece vuoi esagerare con uno da 10 che non ha mai visto il campionato italiano. Se dai via Veretout e Muriel per Eysseric e Pedro cosa vuoi sperare! Non siamo mai in una trattativa per un giocatore importante ( ad esempio mi domando perché non abbiamo preso noi Retegui o Scamacca?) . C’era Vicario a 10 e non l’abbiamo preso e siamo ancora con Terracciano ecc ecc ecc. Davide veramente credi al 5 posto??? Pensi di poter stare davanti all’Atalanta o al Napoli o alla Lazio o alla Roma……. Auguri!!! Io sono anni che scrivo queste cose di questa società ma purtroppo non si può dire altrimenti non sei un tifoso vero…..
Gennaio 30th, 2024 alle 11:48
Se sarà come dice nardella .. un bravo dal sottoscritto lo ha meleggiato sulla questione per anni non lo nego…Bravo Nardella…
Questione stadio risolta..
Umberto Alessandria
Gennaio 30th, 2024 alle 12:33
SHINTA AL 79.
Premesso che condivido quasi tutto il tuo intervento, non ne condivido la parte finale, soprattutto quella sulla valutazione della Fiorentina.
In economia aziendale sono descritti diversi metodi di valutazione di una società.
Il metodo per definire il valore di una impresa più usato (di solito si combinano soprattutto se le società sono quotate in borsa) e quello dell’attualizzazione dei flussi di cassa.
Infatti, come ho detto prima, il metodo di base è quello della proiezione delle entrate e uscite negli anni successivi, determinandone il valore attuale e il saldo tra sommatoria del valore attuale delle entrate e quello delle uscite si ha una base di ragionamento per definire il prezzo.
L’attivo costituito dalle immobilizzazioni materiali, mentre a bilancio viene iscritto al prezzo di costo ammortizzato nel tempo, nelle cessioni viene valutato per il suo valore di mercato in quel momento.
Puoi anche spendere 500 milioni di euro per il Centro sportivo, ma il suo valore di mercato, ad esempio, resta 70 milioni a prescindere da quanto hai speso per realizzarlo. I vincoli posti e l’alto costo di mantenimento ne dovrebbe ridurre di molto il valore di mercato.
Ancor peggio per lo stadio, compre l’eventuale annesso supermercato.
Di solito il prezzo nel trasferimento della proprietà delle società di calcio è determinato in base al bacino di utenza attuale e prospettico.
Se non sono tifoso della Fiorentina non sono disposto a spendere 400 milioni di euro; ciò anche se nell’attivo si sono importanti assets calcistici e immobiliari.
Poi, se viene lo sceicco pazzo va bene.
Infatti i DV hanno venduto a circa la metà di quanto da loro immesso nella Fiorentina.
Io credo che Commisso sia venuto in Italia, innanzitutto per divertirsi con il “giocattolo calcio” e, poi, anche magari per guadagnarci.
Non dimentichiamo che Commisso come business man è americano ed abituato alle modalità americane, che sono lontanissime da quelle italiane.
Infatti, sono state tantissime le scivolate da ignoranza della prassi italiana e dei vincoli italiani.
Un saluto.
Gennaio 30th, 2024 alle 12:48
La grande colpa del tifo a Firenze è sicuramente presunzione e l’arroganza nel pretendere le cose.
Siamo l’unica società in Italia dove, per i tifosi tutto quello che viene fatto, bene o male non riesce mai ad accontentare la maggior parte di noi che vorremo sempre salire la scala a due tre gradini per volta dimenticando spesso il passato, e non tenendo mai presente lo stato reale delle cose. Tutti hanno la soluzione e tutti credono di essere di gran lunga superiori a quelli che realmente devono prendere le decisioni. Sarebbe quindi arrivata l’ora di smetterla con questo stato di cose, dove pare che chi è al timone sia sempre un incompetente, mentre noi che facciamo i mestieri più disparati siamo sempre quelli che la sappiamo di gran lunga di più, solo perché forse da piccini abbiamo tirato due pedate al pallone. Noi siamo semplicemente quelli che analizzano le cose a posteriore senza rischiare niente, capaci solo di critiche se le cose prendono una piega diversa di quelle auspicata (perché il rigore l’ha tirato Nico, perché piano, perché a sx). Ultimo ma non meno importante la società è di Rocco Commisso, scordatevi che le vostre scontentezze, le vostre contestazioni, possono in alcun modo fargli cambiare idea su come gestirla e da chi farla gestire, ricordando che è un calabro/americano difficilmente condizionabile. Occupatevi di eleggere il sindaco che è una cosa libera e democratica, ma lasciate perdere di voler gestire o mettere bocca sulla Fiorentina vendendola a quanto e a chi ritenete voi. Questa squadra ci appartiene sicuramente, ma solo con il cuore, economicamente e finanziariamente è di proprietà solo ed esclusiva della famiglia Commisso, che deciderà come, quando e a quanto!!!!
Gennaio 30th, 2024 alle 14:14
Sì Shinta, hai ragione ma Renzi magari anche no, passiamo oltre.
E comunque il Napoli hai detto che è risalito in a con ADL nel 2007, al 2023 fanno 16 anni, poi sicuramente saranno più bravi più furbi, ecc.
Di sicuro hanno un bacino d’utenza più grande un potenziale merchandising di altra categoria, e Commisso, che per me può anche andarsene domani, è qui da 5 anni. Cerchiamo di non diventare tutti isterici.
Qualcuno ha scoperto che siamo peggio dell’inter finalista di Champions anno scorso, avrà perso sì eno tre partite quest’anno, prima in classifica. Per me s’é fatto una buona gara.
Per quell’altro dei penitenti bischeri .. Ci sarò anch’io stai sicuro, ma i conti sì fanno alla fine come dici te, genio, ma a ancora alla fine non siamo. Nel frattempo io sosterrò la Fiorentina, te fai icche’ ti pare
Gennaio 30th, 2024 alle 22:04
Viola 1946 il gruppo americano che ha rilevato il 55% dell’Atalanta ha pagato 400 milioni lasciando ai Percassi la partecipazione alla gestione della società.
Per generare flussi devi fatturare.
DV quando ha ridimensionato ha ridotto i costi ma si è dimenticato la prima riga del Conto Economico che nel calcio dipende da risultati e valore calciatori.
Comisso ha investito 150 milioni in una squadra quart’ultima, che ha riportato in Coppa versando ogni anno 25/30 milioni. Per fare un ulteriore salto di qualità in classifica, partecipare a Coppe più prestigiose e remunerative, aumentare fatturato commerciale, non deve comprare giocatori a peso d’oro ma migliorare la qualità del management.
Gennaio 30th, 2024 alle 22:32
Si avvicinano le elezioni
Una recente conferenza mi ricordo un famoso fax dalla Colombia
Gennaio 31st, 2024 alle 09:12
@cablogrammatico: anch’io sto seguendo la Coppa d’Africa veramente molto divertente con partite combattute senza troppi tatticismi. davvero un bel torneo tra l’altro molto imprevedibile e pieno di sorprese. L’unica cosa, il pubblico è senz’altro colorito e appassionato, ma purtroppo gli stadi sono quasi sempre semi vuoti. forse biglietti troppo cari o difficoltà a spostarsi, non lo so. Peccato.
Gennaio 31st, 2024 alle 09:33
Big 97
Però diciamola tutta, ha pagato 150 milioni una società senza debiti e senza stipendi stellari (grazie al secondo Corvino, che ha fatto quello per cui è stato chiamato, non benissimo ma discretamente) ma soprattutto con un patrimonio giocatori altissimo e parlo sia di prima squadra che della Primavera.
Con le vendite di Chiesa e Dusan si è ripagato l’investimento…ci ha pensato poi la coppia Pradè Barone ad alzare il monte ingaggi in maniera astronomica con contratti a gente datata o mezza infortunata o da risollevare …
A memoria, magari mi scordo qualcuno, ma l’unico colpo degno di nota (alla Corvino) è stato 4a e lo volevano vendere …e certamente non era farina del sacco di Pradè.
Vdz
Gennaio 31st, 2024 alle 09:35
Scusate,
Oggi insieme a 4a aggiungo Parisi, che se ne dica a mio avvisto un Parisi maturato è un eccellente prospetto.
2 giocatori in quanti anni ???
Vdz
Gennaio 31st, 2024 alle 10:06
I giornali danno in arrivo Belotti ed una trattativa serrata per Gudmunsson.
Ora, al di là se verranno o meno questi due giocatori, vorrei sottolineare il modo di fare mercato di Pradé alla Fiorentina che proprio non condivido.
E che a mio parere è la fonte primaria della mancanza di grandi risultati nonostante l’importante esborso economico di Commisso, che “scagiono” per i soldi messi, ma non per la gestione del management (come dice Big al 97).
—
Belotti fa parte del “primo tipo” degli acquisti di Pradé. Ovvero, giocatori già affermati da rilanciare. Cartellino a zero o quasi, prestito oneroso, ingaggio molto importante.
Nel Pradé 2, ne abbiamo visti molti: Boateng, Caceres, Ribery, Cutrone, Badelj, Bonaventura, Kokorin, Nastasic, Piatek, Jovic, Callejon, Mina, Dalbert, Malcuit.
Ha funzionato bene il solo Bonaventura.
Nel primo Pradé funzionarono Pizarro, Aquilani e Joaquin (Rossi, ma durò solo 6 mesi. Anche lì si accettò il rischio infortunio) a fronte dei vari Anderson, Sissoko, Gomez, Tino Costa, Richards, Zarate, Benalouane, Suarez, Błaszczykowski …
Insomma la percentuale delle scommesse indovinate è davvero bassa, soprattutto nel Pradé 2. E se da una parte il costo di acquisto di questi calciatori è ridotto, dall’altra quello dell’ingaggio è veramente importante. Richards costò d’ingaggio quanto il cartellino di Milenkovic, per fare un paragone.
—
Gudmunsson invece fa parte del “secondo tipo” degli acquisti Pradé. Ovvero quei giocatori scoperti da squadre di seconda fascia, che per portarli a Firenze devi comunque tirare fuori tanti soldi e comunque, non essendo ancora completamente affermati, ti assumi il rischio della “meteora”.
Gudmunsson il Genoa lo ha pagato 1,5 milioni, lo stesso valeva per Ngonge del Verona e lo stesso vale per i vari Ferguson, Posch, Calafiori del Bologna, o i Koopmeiners e Hojlund dell’Atalanta …
Insomma, noi non ci arriviamo MAI PER PRIMI su questi giocatori ed è un classico del curriculum di Pradé. Alcuni dei suoi acquisti migliori, da Cuadrado a Vucinic, sono stati acquistati da Udinese e Lecce ad oltre 20 milioni per fare un esempio.
Ed anche nel Pradé 2 ci sono tanti casi simili (andati bene o male): Lirola (12), Duncan (18), Pulgar (10), Mandragora (10) Dodò (18), Amrabat (21), Nzola (13).
—
Il bilancio della Fiorentina lo conosciamo tutti. Acquisti da 20 milioni ce ne possiamo permettere 1 o 2 al massimo. Quindi servirebbe come il pane trovare ANCHE giocatori a basso costo che poi fanno i titolari come faceva Corvino (abbiamo ancora quattro quinti della difesa suoi, Terracciano-Ranieri-Milenkovic-Biraghi costati appena 7 milioni in totale) o come fanno i vari Sartori-D’Amico-Sabatini-Giuntoli …
Purtroppo il modo di fare calciomercato di Pradé per me mal si adatta alla dimensione della Fiorentina. E’ roba che si possono permettere al limite le strisciate. Neanche Roma e Napoli.
Fare mercato così come facciamo noi è roba da anni 90 quando il calcio italiano dominava nel mondo e compravi chi volevi. Oggi è cambiato tutto, senza scouting non vai lontano.
Il Napoli ha vinto uno scudetto trovando gente come Kvara o Kim pagati con la vendita di Koulibaly al Chelsea.
Noi cosa abbiamo comprato con le cessioni dei vari Chiesa, Vlahovic, Veretout, Lafont, Hancko, Vitor Hugo, Simeone ?
Gennaio 31st, 2024 alle 11:09
Caro Big, caro Viola1946,
l’unico modo per raggiungere una postazione dignitosa in classifica è quello di vendere Vlahovic e Chiesa e comprare Zirkzee, Lookman, Goodmunson, Yildiz e un paio di centrocampisti dell’Atalanta a caso.
Poi, la Primavera dovrà sfornare ogni cinque anni almeno due giocatori pronti per la prima squadra.
Entro cinque anni da oggi tutte, ripeto, tutte le squadre italiane dovranno fare così, se pensi ai buchi in bilancio della Juve per avere Ronaldo, Vlhaovic e Chiesa, a quelli dell’Inter (oggi in mano agli strozzini) per Lautaro ed alla precedente gestione del Milan che a momenti falliscono.
Il resto sono chiacchiere, interessantissime ma sempre chiacchiere.
Gennaio 31st, 2024 alle 14:26
Omino 102
post da incorniciare e da mandare a Commisso.
Quello che dico da una vita ed hai anche scisso molto bene le 2 tipologie d’acquisto.
Senza voler pavoneggiarmi, ma mi permetto di dire che il mio post su Quarta e Parisi potrebbe tranquillamente completare il tuo, ovvero gli acquisti che dovremmo fare… e in 5 anni ne abbiamo fatti 2
Vdz
Gennaio 31st, 2024 alle 14:29
Zachini 100
Certo che no, Quarta infatti è farina del sacco di Antognoni.
“Avevo un ruolo importante insieme a Pradè, dovevo scegliere i giocatori, ma quel ruolo non fu rispettato. Di giocatori ne ho scelti pochi, ma uno per esempio è Martinez Quarta dopo aver sentito Passarella, che mi disse che era più forte di lui”
https://www.fiorentinanews.com/news/31914364422/antognoni-ho-un-contenzioso-legale-aperto-con-la-fiorentina-sono-stato-io-a-scegliere-martinez-quarta-dopo-aver-parlato-con-passarella-alla-presentazione-di-ribery-mi-hanno-lasciato-in-tribuna
Gennaio 31st, 2024 alle 14:44
Spesso leggendovi mi chiedo quali siano le vere competenze professionali di ciascuno di noi qui, e vi immagino esperti di sport e di finanza, perché leggendo le vostre considerazioni e contestazioni parrebbe esplicitamente che le vostre occupazioni siano da capitani di industria, dirigenti di multinazionali , gestori di notevoli patrimoni, o grandi maestranze, altrimenti sarebbe difficile giustificare le vostre critiche e le vostre prese di posizioni, nei confronti di gente laureata, gestori di grandi management aziendali, multimiliardari ai quali vi rivolgete suggerendo operazioni finanziarie o gestione patrimoniali. A volte avrei il desiderio di conoscere non tanto i vostri nomi, ma le vostre attività, perché ho spesso, la sensazione di avere a che fare con dei tuttologi la cui competenza massima, l’hanno ricavata scorrendo qualche pagina qua e là su internet, ma, se invece siete veramente così bravi e navigati, mi dite quale è il motivo che vi spinge a venire qui a scrivere cazz… su un blog, dove c’è gente come me, che sono un emerito sprovveduto!!!?
Gennaio 31st, 2024 alle 17:53
Checco 54
Sono un appassionato di ciclismo, più che del calcio, e le cose più belle ed emozionanti che ho letto di questo magnifico sport le ho sentite da Gianni Mura e Marco Pastonesi.
Queste due penne non hanno mai corso in bici, e neanche allenato. Ma avevano una cosa: la passione per questo sport.
La passione muove il mondo.
Conosci l’etologia? I trattati di etologia ci dicono che per noi animali il vero piacere è poter esprimere quello che ci appassiona. Il gatto muove la palla non per prenderla, ma perché lo appassiona correre. E’ l’attività che lo entusiasma, non il risultato.
La felicità non è la gratificazione di un premio, dei soldi (altrimenti non si spiegherebbe perché tantissimi ricchi siano così infelici), ma è l’appagamento di svolgere un’attività che piace.
Ed è per questo che non credo molto alle lauree, ai master, alle dirigenze, alle supposte competenze se queste non sono mosse da vera passione, ma solo dal desiderio di guadagno o dall’opportunità che, spesso per caso, ti si presentano davanti alla vita.
Ho fatto studi che mi hanno portato a fare un lavoro in ambito economico-commerciale. Ma non era mosso da nessuna passione, ma solo per aver più opportunità di lavoro. Non ho mai fatto carriera, superato anche da gente che aveva la terza media.
A 48 anni ho mollato tutto, mi sono dedicato ad un lavoro completamente diverso, creativo, al quale avevo dedicato tanto tempo libero della mia vita. Senza essere laureato (esiste il corso di laurea, ma il titolo non è obbligatorio per esercitare), in pochissimo tempo ho avuto successo e mi sono messo nel taschino molti laureati.
Cosa voglio dire con tutto questo discorso?
Che il sapere si apprende SOLO con la passione per una cosa e non lo si espone con un titolo di studio, un ruolo in azienda o un’esperienza decennale.
Qui sul blog ci sono tre o quattro elementi che scrivono che ne sanno molte di più di giornalisti, dirigenti ed altri addetti ai lavori. E lo sanno perché hanno una passione smisurata. Anche se fanno tutt’altro.
Credo che tu debba avere più rispetto per le idee che la gente scrive e, se vuoi confutarle, fallo nel merito e non sparando accuse generiche.
Leggi, impara, rifletti e, solo dopo, scrivi.
Gennaio 31st, 2024 alle 18:53
CHECCO54@
siamo tifosi, solo tifosi che anziché parlarne al bar, ne parlano qui sopra!
Da sempre il calcio è seguito così!…..a maggior ragione oggi come overdose da web.
Rasserenati amico viola, anch’io sono uno sprovveduto come te, ma a volte mi scappa il piede dalla frizione e scatto……..
Nessun ambizione di voler insegnare a Rocco o a Pradè.
Ognuno fa la sua parte. Noi tifosi a volte criticoni, loro dirigenti e capitani d’industria a volte criticati.
La differenza sta nel fatto che noi si paga e loro riscuotono.
……non mi dire che anche Rocco ha speso, ti prego: Rocco ha investito!…e stai tranquillo che non è un investimento a perdere!….(com’è giusto che sia)
Febbraio 1st, 2024 alle 01:08
“Leggi, impara, rifletti e solo dopo, scrivi!”
Boia miseria gente, a questo non gli manca che il tempio, i discepoli e dividere le acque mentre scrive e poi siamo lì lì eh?😂😂
È inutile, proprio non ce la fa!
Lo sventurato soggetto prova a celarsi dietro svariati personaggi, ma la sua ben nota coda di paglia che lo fa sentire tirato per la giacca anche se non viene nominato, accompagnata dal suo noto senso di superiorità, la sua sedicente conoscenza del tutto assoluto, la sua presunzione, la sua arroganza e diciamolo pure, la sua ben nota epidermica antipatia, ogni volta, come a suo tempo la Longari col grande Mike, lo “fanno cadere sull’uccello”, con la sola differenza che la Longari ci cadde una volta sola imparando dai propri errori e almeno lei vinceva soldi in un quiz, invece Lui a che scopo lo fa? 😂😂
E fammi un po’ pensare… quei tre o quattro da Lui citati, quelli che è intrinseco, hanno il QI superiore a Leonardo da Vinci e Einstein che ci onorano della loro presenza e delle loro inconfondibili A1 verbali, non saranno mica per caso alessiorui, viola1946, Lui e se stesso, ossia quattro medaglie della stessa faccia?🤔
Vogliamo aggiungere anche tale Paolotto che scrive su fiorentinapuntoitte nello stesso identico logorroico modo sciorinando “omelie economico-politico-calcistiche” lunghe chilometri, così si fa cinquina?😂
Certo che per essere uno così di successo, il quale a suo dire i laureati se li mette nel taschino, ne ha di tempo libero a disposizione, visto che cumulativamente (compresi i “tre o quattro”) il 70% dei post pubblicati su questo blog sono i suoi!
Ma la domanda è sempre la stessa: che lavoro farà mai un tale tesoro di cultura e intelligenza, per venire a “spocchiarlo” ogni volta in faccia a tante “pecorelle smarrite” all’interno di un comunissimo blog?
Mah…🤔
#ormainonlocinguettopiù
Febbraio 1st, 2024 alle 07:25
Vai a letto prima, che alle 1.08 non sai neanche cosa scrivi!
Fatti dare gli IP da Guetta, perché hai preso un bel granchio come facesti (credo) con Sergente Garzia.
Mai avuto doppio nick e sono qui da quasi 15 anni …
Mi sa che siamo di fronte proprio all’accusatore che accusa gli altri di quello che fa lui. 🙂 🙂 🙂
Come si direbbe qui a Livorno, “Boia dé, o che gente ci gira qui sur blogghe! Ir vendiatore dell’allezziti!”
Febbraio 1st, 2024 alle 08:35
E d’improvviso dalla volta celeste si levò il coro quale lode e riconoscenza alla di Lui unicità:
“Dacci il Tu, dacci il Tu, dacci il Tuo successo
Dai omino, dacci il Tuo successo!”
Tu se’ poco allezzito costì!😂😂
Vaia brodino di cacciucco, pedala di più e ostenta di meno!
#ormainonlocinguettopiù
Febbraio 1st, 2024 alle 09:14
Io leggo imparo poi scrivo quello che mi passa per la testa tanto per cazzeggiare e nonostante la mia incommensurabile passione per il calcio sono pronto sempre ad apprendere e rispetto tutte le opinioni. Quello che non mi torno è la prosopopea e l’arroganza, che a volte rasenta la maleducazione, di taluni che vogliono insegnare a tutti costi a gente che oltre a metterci i quattrini potrebbe anche essere mossa da grande passione. Lo so sarebbe bello che Rocco dilapidasse il suo patrimonio per accontentare la nostra passione, come ha fatto qualcuno, prima osannato e poi deriso, comprando tutti i calciatori che noi “appassionati” gli suggeriamo, ma i soldi sono sempre i suoi e noi con tutta la nostra smisurata “passione” possiamo solo comprare un biglietto, se non piove, se non fa troppo freddo, se non ho il battesimo o la cresima del figliolo !!!!
Febbraio 1st, 2024 alle 09:20
109 e 110: ma con chi ce l’avete??
comunque: ieri è arrivato Belotti, mi sa che molti non saranno contenti, io mi espongo e lo dico prima: io si, sono contentissimo. chi ha segnato cosi tanto in carriera non può essersi dimenticato come si fa, fisicamente è un torello sono molto soddisfatto. se arrivasse anche l’islandese o quello che su violanews definiscono il “piano b” Boga, sarei molto contento del mercato che ha visto arrivare anche Faraoni che è un buon giocatore. Era meglio se questi giocatori fossero arrivati prima, ma si sa.. le trattative hanno i loro tempi.
Febbraio 1st, 2024 alle 10:18
La dimensione della Fiorentina è questa, i giocatori fanno la differenza, se viene speso male la colpa di chi è? per come la vedo io servono dirigenti di altro livello, se si vuole crescere servono persone un tantino + brillanti…operazioni come quella di kokorin e purtroppo molte altre sono un grave problema, Rocco , gli investimenti li devi fare in queste persone!!!!
Febbraio 1st, 2024 alle 12:29
Checco, comunque rileggiti il tuo 106 … l’arroganza è tua verso le idee (mie e di Shinta) che possono anche essere sbagliate, ma che sono state esposte con educazione e dovizia di particolari.
Insomma, come dice Shinta, siamo in un bar virtuale. Ognuna potrà dire la sua o no?
E’ arroganza e prosopopea dire che non mi piace come opera Pradé elencando molti affari che non sono andati bene? Non credo … anche perché ho elencato anche quelli che ha indovinato cercando di fare un’analisi più oggettiva possibile.
E se azzecca Belotti sono molto contento!
In un thread precedente ce l’avevo con Umberto perché aveva scritto male di Brian Rodriguez (poi non arrivato). Quello è da criticare, il pregiudizio; ma non un resoconto di 5 anni di mercato con molti errori. Non lo dico io, ma lo dicono i numeri di piazzamenti e soldi spesi.
A differenza di molti che criticano Commisso additandolo di essere venuto per fare soldi con l’immobiliare, io lo critico solo per la gestione manageriale sportiva per me non all’altezza dei soldi che mette. Cosa ben diversa!
Non mi sembra che né io, né Shinta che siamo qui da anni, siamo i tipi che offendono e sparano nel mucchio come fa qualcun’altro … se dobbiamo dire una cosa la motiviamo sempre (e ci possiamo pure sbagliare).
Prenditela con IG e altri che vengono qui da anni ad affibbiare nomignoli (mediocre, braccini, …), ma non con noi che diciamo le cose con educazione.
Mi dispiace, ma questa volta “l’hai buttata difori”.
Comunque per me amici come prima eh … a me dà noia la critica non motivata dai fatti, poi ognuno può dire la sua, compreso il cinguettatore a cui danno noia quelli che superano le 1000 parole (chissà Stephen King o Tolkien come gli stanno sulle p*lle!) 🙂
Febbraio 1st, 2024 alle 15:46
Confermo e supporto in toto ciò scritto da Omino 115, sia sul fatto che sia lui che Shinta hanno sempre argomentato, sia sul fatto delle notevoli buche prese dalla dirigenza tecnica in questi anni, anzi molto più che notevoli.
Io ho sempre difeso la gestione DDV (e mi pare che omino fosse comunque molte volte in accordo con me) e mi misi a ridere quanto la gente scendeva in piazza pensando che con Commisso si iniziasse a vincere… ma non sono quello che ora critica Commisso giusto per criticarlo, io critico Commisso solo per la sua gestione dei suoi uomini sul reparto tecnico, poi su quanti soldi vuole investire non mi frega niente, alla fine decide lui e se non fa lo Stadio posso anche capire (come per i DDV) che voglia investire molto meno sulla squadra, quello che invece critico è che anche con investimenti minori se si sa fare calcio ci si levano le soddisfazioni (vedi Napoli Atalanta), cosa che noi non possiamo fare per colpa di un reparto dirigenziale assolutamente non all’altezza e siccome la dirigenza la decide Commisso, critico Commisso per questo.
Poi per il resto a me Commisso piace.
Come vedi critiche argomentate e pacate (esattamente come normalmente fanno sia Omino che Shinta) e forse qualcuno si scorda la ferocia delle critiche che venivano fatte ai DDV, che spesso cadevano anche nello scurrile…
saluti a tutti
Vdz
Febbraio 1st, 2024 alle 16:21
Caro Omino apprezzo il tuo aplomb ma è la terza volta che mi metti in mezzo omettendo di scrivere quello ho scritto dopo in merito al possibile arrivo di Brian Rodriguez …
Mi faceva ridere perchè Italiano aveva (visto come si sta concludendo la farsa Albert) chiesto un ala pronta a detta dei pensieri e scritti degli addetti al lavori …
Puntualmente soddisfatto ..solita maniera nulla di nuovo … dai tempi di Ficini Bolatti Kerrison Benalouane….
Cosi mi rivolgo a te per puntualizzare che di solito io non ho troppi pregiudizi essendomi esaltato come tutti voi ( o quasi) per Maxi Oliveira, Santiago Silva o il piccolo Toledo spacciati per grandi colpi … figurati non lo faceva per l’infortunato da ottobre 2023 Brian Rodriguez….magari però durante il mercato estivo
Un saluto…
Umberto Alessandria
Febbraio 1st, 2024 alle 21:10
Umberto, la terza? Mi sembrava la seconda ma può darsi sia rinco … :))
Vabbé dai, mi sei venuto a mente te, ora non ti citerò più. Lo giuro!
Ti ringrazio Zachini del supporto e, ovviamente sono d’accordo con quello che dici, occhio però che il cinguettatore ti mette sul libro nero eh 😉
Razdeganne: come ho scritto sopra, non amo le operazioni “recupero” alla Belotti & C, però stavolta come te sono ottimista.
Certo se si guarda lo score degli ultimi due anni (3 gol in 45 partite) viene da mettersi a piangere, ma penso che passare da un gioco alla Mourinho a quello di Italiano per uno con le caratteristiche di Belotti potrebbe essere un toccasana. Con Italiano arrivano tanti palloni in area e Belotti mi sembra uno adatto al nostro tipo di gioco.
Spero di sbagliarmi, anche perché pensavo la stessa cosa di Nzola …
Febbraio 1st, 2024 alle 21:13
… di NON sbagliarmi, anche SE pensavo …
Febbraio 1st, 2024 alle 21:45
….lo ammetto, ci avevo quasi creduto, fino a ieri…
Poi qualche ragionamento distaccato mi ha riportato con i piedi per terra.
Infatti mi sono chiesto perchè Rocco avrebbe voluto spendere gli stessi soldi che non aveva speso due anni fa per Berardi (stessa età dell’Islandese allora, ma molto più forte e rodato) più o meno per coprire lo stesso ruolo.
Capimmo, o meglio ci fecero capire allora, che i parametri per l’investimento non tornavano.
27 anni di età…. e una cifra importantissima che non consentiva plus-valenze.
Il ritorno, per una cifra di tale entità, semmai ci fosse stato, sarebbe provenuto dal risultato sportivo che la cifra avrebbe (forse) portato in dote.
Si sa che Rocco non ama i progetti sportivi al posto del mattone…..e infatti l’investimento non ci fu.
Perchè Rocco avrebbe dovuto fare oggi questo tipo di investimento che ha gli stessi contorni (limiti) di quello di Berardi?
Io non ho trovato e non trovo ragione……..
ed è qui che ho capito che l’islandese non era un obiettivo vero, come non lo era Berardi per le cifre offerte, conoscendo le cifre richieste.
Fine della suggestione.
C’è molta agitazione sul web a questo giro.
Il dissenso è pressoché unanime.
Molti che come me avevano difeso proprietà e dirigenti, si sono come me, ricreduti.
Altri come Bucchioni, in cambio di una corsia preferenziale, continuano a sostenere la società, chiedendo: chi ha fatto meglio?
la risposta è semplice: hanno fatto meglio le società che hanno ambizione a migliorare la loro classifica!
Ha fatto meglio il Napoli, ha fatto meglio la Roma piena di debiti, ma hanno fatto meglio anche il Bologna ed il Genova.
E secondo me anche il Sassuolo ha fatto meglio.
Ma diciamocela tutta e fino in fondo: ci vuole poco a fare meglio di quanto fatto dalla nostra fino a ieri amata proprietà.
Hanno raccattato gli scarti del mercato, calciatori senza spessore e senza un livello minimo di qualità garantita.
Questo ad oggi sono Faraoni e Belotti, non lasciamoci suggestionare.
Finita la luna di miele, partiranno le contestazioni e sarà una sofferenza, come ai tempi di Cognini.
Il peggiore scenario che speravo di non dover rivedere a breve.
Febbraio 1st, 2024 alle 23:18
Quanto al mercato, non ho problemi a dirmi semi soddisfatto per i due arrivati.
Contento che sia andato via Amatucci a giocare e fare esperienza.
Ma con il rientro di Dodò e la mancata partenza di uno dei due centravanti, ancora una volta si è squilibrata la rosa.
Tre terzini destri e tre centravanti in entrambi i ruoli per un solo posto (salvo cambio tattico o spostamenti di ruoli). Ma in compenso 3 centrali di difesa, oltre (notizia positiva) il ragazzo ( finalmente potrà giocare più di uno spezzone di partita).
Ma resta l’enorme buco del difensore veloce e di una mezzala. A parte il problema, poi, dell’esterno se si continuerà a proporre il 343.
Come ho detto in altre circostanze npn sono affascinato dallo spendere 20-30 milioni per un calciatore semiaffermato nell’ultimo semestre, soprattutto a gennaio.
Avrei puntato, per questa estate, ma prendendolo adesso su Baldanzi (spero che Bianco torni maturo e prono per sostituire anche se non a temo pieno Bonaventura) e lo scorso anno su Vicari. Ma sembra che per i portieri abbiamo sempre meno problemi.
Voto 6-7 per i due calciatori arrivati, negativo per la ristrutturazione della rosa che non ha colmato i buchi che aveva e che, invece, ha ingolfato due ruoli.
Anche se la squadra è migliorata per l’affidabilità dei due calciatori arrivati, si continua ad inseguire le panchine delle altre squadre.
Una volta salvi (ci basta vincere due partite), non credo potremo mantenere l’attuale posizione, anche perchè le concorrenti stanno decisamente migliorando il rendimento; punterei a valorizzare, non per venderli ma per tenerli, i tre ragazzi che abbiamo Kayodè, Comuzzo e Parisi. Magari cambiando ruolo a quest’ultimo, visto che anche a lui manca la fase difensiva.
Spero che questa estate, in funzione dell’allenatore e del modulo prescelto, si faccia finalmente una rosa adeguata (almeno nella sua strutturazione) e si cerchino nuovi talenti da lanciare.
Un saluto.
Febbraio 1st, 2024 alle 23:25
Beltran e ‘Nzola peggio di Cabral e jovic. Eppure siamo messi meglio in classifica. Questa è constatazione di tutti. Il primo avrebbe dovuto essere un potenziale top player, se resta su questi livelli spero venga ceduto al più presto visto che non c’è stata la clemenza di aspettare per Cabral ripetere lo stesso errore è possibile. Spero che non si ripeta l’errore di questi ultimi anni per il prossimo mercato estivo, tutti gli sforzi devono essere concentrati sul comprare un centravanti che faccia Gol e che il flop di quest’anno non si ripeta anche l’anno prossimo con altri due nuovi nomi.
Febbraio 2nd, 2024 alle 09:07
Ci sono dei dati ineludibili: la Società negli ultimi due anni a gennaio non ha preso più di due calciatori, spendendo praticamente niente: Brekalo e Sirigu la volta scorsa, Kokorin e Malcuit due anni fa, e questo a prescindere dal posto occupato in classifica, sarebbe stato così anche se fossimo stati primi in classifica, anzi sarebbe stato detto: “Abbiamo due frighi pieni”; questo perché a Commisso poco interessa dei risultati sportivi, in quanto non comprendono calce e cemento armato; un’altra cosa: finiamola di invitarlo a dismettere Barone, perché lui è una sua estensione corporea, il suo rappresentante in terra fiorentina
Febbraio 2nd, 2024 alle 09:40
Un altro mercato insufficiente e speriamo che Belotti segni altrimenti diventa molto insufficiente diciamo da 4.
Febbraio 2nd, 2024 alle 14:51
Perché stupirsi!Era scritto: mercato senza spendere per acquisti.Solo 2 prestiti di 5 mesi!Veramenti indecenti nella gestione tecnica e sportiva di una squadra di calcio.Ci mancano 6 punti alla tranquillità e poi si puo chiudere bottega.Altro che champions,EL od altro.Questi vivacchiano sperando in un buon acquirente(che non arriverà mai a Firenze!).
Febbraio 2nd, 2024 alle 16:02
Secondo me si dovrebbe chiedere alla Società se non hanno investito in una squadra 4° in classifica perché non gli interessa lottare per la Champions? o perché non hanno la minima fiducia che questa rosa, anche con un paio di innesti buoni, potesse competere?
Saluti
Febbraio 2nd, 2024 alle 16:58
Casarsa #123…l’ultimo che abbiamo preso spendendo dei soldi è stato Duncan 18 milioni e stipendio proporzionale e dopo mezza stagione lo abbiamo dovuto prestare al Cagliari… Non si fanno buoni affari a gennaio e poco ci incastra il cemento armato, poche squadre si sono rinforzate per vari motivi, noi nelle liste si può inserire un giocatore perché quelli che abbiamo non vogliono andare via, se devi prendere qualcuno deve fare il titolare ma seriamente ecco perché forse avrebbero speso per il genoano, gli altri servivano a far numero e aumentavano solo il monte ingaggi. Ma tanto per voi questi sono una rovina!!! La cosa che mi da più pensiero e che voi lo pensate di questi come anche quelli di prima e quelli prima ancora. Non non troveremo mai pace perché le nostre ambizioni sono molto al di sopra delle nostre possibilità. Pensiamo da metropoli ma siamo una provinciale a tutti gli effetti, non diversi da Bologna Toro Genoa.
Febbraio 2nd, 2024 alle 17:56
Checco, io ho amato i Della Valle quando ci hanno portato in auge, calciatori come Toni, Mutu, Gilardino, Pizarro, Borja Valero, Rossi,Ujfalusi (dubito di averlo scritto correttamente), Frey e Liverani che oggi possiamo solo sognare; poi sappiamo com’è andata a finire con gli imprenditori del lusso e chiaramente non potevano più entusiasmarmi, anche perché le squadre allestite negli ultimi anni non erano proprio sfarzose.
Febbraio 2nd, 2024 alle 20:50
Casarsa …Io ho amato e amo chiunque spenda denaro proprio per la Fiorentina, ma mi consentirai un osservazione, lasciando da parte la passione o la pubblicità ,quando fai i conti dei soldi che spendi e ti rendi conto che sono superiore al valore che ha quello per cui spendi una piccola riflessione la fai o no ??? Volevo ricordarti che quando abbiamo preso Duncan come dicevo prima eravamo tredicesimi in classifica e abbiamo chiuso il campionato al decimo posto… con i giocatori da te menzionati abbiamo vinto più o meno quello che stiamo vincendo ora qualche finale di coppa Italia qualche quarto posto …. Che dopo poco poi non piacevano a nessuno
Febbraio 3rd, 2024 alle 07:10
Checco, d’accordo con te sul fatto che con Commisso abbiamo strapagato più di un calciatore; si è perso qualche trofeo anche per sfortuna sia con lui che coi Della Valle, però coi secondi abbiamo ben figurato in Champions.