La mia memoria
La mia memoria non ricorda da bambino, e neanche un po’ più grande, niente di particolare il 27 gennaio, anche perché avendo frequentato per otto anni la scuola ebraica ogni giorno era il giorno della memoria, ed era forse anche normale, visto che erano passati poco più di vent’anni dalle atrocità naziste
Ne ho sentito parlare così a lungo e ho visto così tante immagini da aver raggiunto mio malgrado un livello di quasi assuefazione e lo so bene che è sbagliato, che non bisogna proprio mai abituarsi alla “banalità del male”, ma questo è, e spesso vado oltre, chiedendomi anche cosa avrei fatto se fossi nato quarant’anni prima
Sarei scappato? Mi sarei unito alla Resistenza? Non ho risposte certe
E ancora: cosa avrebbero fatto i miei amici? Come si sarebbero comportate le persone che sapevano della mia origine ebraica? Mi avrebbero denunciato o nascosto?
E ai miei figli, che non sono ne’ ebrei ne’ cattolici, cosa sarebbe successo?
Sono ovviamente domande senza risposta e forse anche senza senso, ma in questo giorno particolare mi faceva piacere condividerle con voi
Gennaio 27th, 2024 alle 09:52
ho di questo giorno e per ciò che rappresenta un grande rispetto.
Vivo con vera partecipazione il dolore che porta in dote.
Da ragazzo rimasi scioccato vedendo il film di Anna Frank e da allora mi sono sempre sentito partecipe nel tenere viva la memoria di quell’orrore.
Ho comprato il libro per le mie figlie.
Abbiamo visto il film insieme e una delle due è andata in gita premio ai tempi della scuola secondaria, in visita ad un campo di concentramento nel nord Italia (non ricordo quale).
Ci siamo riproposti di andare ad Aushwitz.
Ogni volta che ascolto le parole di un superstite di quei luoghi di sterminio, mi meraviglio nel provare sempre lo stesso senso di dolore e smarrimento per l’orrore che raccontano.
E la cosa che trovo oltremodo spaventosa è quella che non riesco a comprendere come la follia omicida di una persona o di un cerchio limitato di persone, possa essersi trasmessa alle migliaia che hanno consentito e supportato fattivamente quell’orrore.
Ti ringrazio David per questa tua condivisione!
In questo momento mi sento tuo fratello!
Gennaio 27th, 2024 alle 12:17
Mi vergogno delle atrocita’ commesse nei millenni dai miei consimili umani.
Siamo caduti troppo spesso in nefandezze e crimini vergognosi.
Eppure ho ancora fiducia nell’arrivare ad un mondo migliore, dove rispetto per il prossimo e sentimento aleggino nella nostre povere menti.
Quando tra tutti ci sentiremo fratelli il mondo sara’ bellissimo, e vivere queste nostre vite sara’ davvero un dono da godere in santa pace.
E mi permetto anche di scrivere che dobbiamo aprire i nostri cuori a chi da Lassu’ si e’ fatto crocifiggere per darci la salvezza.
Gennaio 27th, 2024 alle 14:54
Non ricordate gli ebrei morti se non difendete quelli vivi. Questo messaggio è rivolto a quella gran parte della sinistra che solo oggi finge di piangere per gli ebrei morti e poi per il resto dell’anno li odia.
Gennaio 27th, 2024 alle 18:47
Perdonami il piccolo OF.
Se domani contro l’Inter si gioca con 2 centrali in difesa e al centrocampo con 1 regista + Duncan il risultato sarà tennistico.
Ci vorrebbero 3 centrali in difesa e un centrocampo a 3 con un regista e 2 incontristi
I laterali bassi sulla linea a tutto campo ( tanto non sanno difendere) e 2 attaccanti
Gennaio 27th, 2024 alle 21:06
A Milano l’ennesima dimostrazione che il vero antisemitismo oggi è sicuramente più ’ a sinistra che a destra.
Una vergogna assoluta in un giorno che era solo da rispettare, fanno schifo.
Vdz
Gennaio 27th, 2024 alle 21:31
3 Andrea
Ricordo a te e a quelli che scrivono le stesse cose che nel giorno della memmoria si ricordano gli ebrei ammazzati come conseguenza delle leggi razziali, deportazioni fatte dal fascismo e nazismo e non dalla sinistra.
Gennaio 28th, 2024 alle 00:17
O Zachini, non ci pigliare per il sellino, perché non ci sarebbe bisogno di nessun giorno della memoria se i tuoi amichetti fasci e i loro complici nazi non avessero messo in piedi l’ecatombe che fu.
Che oggi cerchiate pure di passare da vittime fa schifo tanto quanto i milioni di cadaveri che i tuoi amici hanno sulla coscienza.
Gennaio 28th, 2024 alle 09:19
Non si è mai veramente pronti al MALE e come uno possa pensare al come affrontarlo…checche’ ne dicano quelli che hanno il SUPEREGO o semplicemente pensano di averlo…
Se esistesse un DIO assoluto spero che i fautori di quella immane carneficina li abbia maledetti per l’eternità a patire le stesse crudeltà…
Allora come oggi….
Umberto Alessandria
Gennaio 28th, 2024 alle 11:17
Quello che sta facendo Israele adesso, che siano ebrei o meno non importa, è uno schifoso sterminio di massa indifendibile, questo nulla c’entra con il ricordo dell’olocausto che è probabilmente la pagina più nera dell’intera umanità.
Giocare al fascistello che tifa israele e il comunistino con il kefia che tifa Palestina è da bambini immaturi per non dire idioti.
Gennaio 28th, 2024 alle 13:26
Carissimo David, la memoria è l’unico fortissimo antidoto al ripetersi degli eventi più nefasti della storia. Il tempo rende tutto polveroso e, a volte, si sviluppa la tendenza a sbeffeggiare ciò che è stato. Bisogna essere molto rigorosi da questo punto di vista ed evitare che certi slogan, certi assurdi luoghi comuni (che sono stati l’anticamera di quanto drammaticamente accaduto) riprendano a diffondersi. Però un dato, triste, nel nostro piccolo già ce lo abbiamo. Conta i post che vengono pubblicati quando si parla di Fiorentina e quelli pubblicati su un argomento come questo. Secondo me non si tratta di un dato casuale; men che meno irrilevante…suscita molto più interesse una qualunque cavolata calcistica che la shoah. Meditiamo su questo.
Gennaio 28th, 2024 alle 13:30
Al fenomeno del 7
Fascista molto probabilmente sarai tu, io non lo sono certamente, mio nonno per non aver obbedito agli ordini fascisti fu caricato su un treno direzione ….nord, quindi evita di scrivere idiozie e di offendere le persone.
Faccio presente la situazione attuale e la ricordo anche a Rosetta, oggi chi ha infangato il giorno della memoria sono un gruppo di idioti non certamente di destra ma di sinistra.
Capisco che vi stride , ma è fattuale … inutile cercare effimere giustificazioni , fate pace col cervello e imparate a conviverci perché vi do una notizia… sarà sempre peggio….
Vdz
Gennaio 28th, 2024 alle 13:45
E dell’odio antisemita dei manifestanti pro Palestina che, provocatoriamente, hanno innescato lo stesso giorno della memoria che si dice? A questa domanda la Schlein non ha risposto. Soliti moralisti da quattro soldi.
Gennaio 28th, 2024 alle 15:06
È abbastanza singolare il fatto che qualcuno se gli parli di Acca Larenzia derubrichi il fatto a uno sparuto gruppo di scemi.
Se invece si tratta di manifestazioni pro Palestina (nel caso specifico composte per lo più proprio da palestinesi in Italia) le associ sempre alla sinistra, come se la sinistra in Italia fosse composta esclusivamente da appartenenti ai centri sociali.
Come qualcuno ha già scritto si sta cercando con questi alibi di sdoganare certi fasci che stanno al governo, ma vorrei ricordare che la seconda carica dello stato (come molti altri esponenti ed elettori del maggior partito di governo) si vanta di avere i busti di mussolini a casa.
Quindi se per convenienza fa finta di non esserlo, la realtà è che è un ammiratore non pentito di sua eccellenza, il secondo responsabile dopo Hitler della shoah.
Forse c’è qualcosa che non torna?
Mi sembrano comunque molto più rilevanti le manifestazioni (con scontri con la polizia) degli Israeliani a Tel Aviv per protestare contro Netanyahu e il suo folle governo.
Tutti comunisti dei centri sociali?
Gennaio 28th, 2024 alle 15:25
11 Zachini
Il giorno della memoria potrebbe essere anche il giorno della speranza del Mai Più quindi perché non manifestare per tutti gli eccidi?
Gennaio 28th, 2024 alle 19:18
Eh sì,solita soluzione all’italiana manifestare contro tutti gli eccidi,un tubo.Questo dramma storico ha una sola lettura ,i crimini sono quelli dei nazifascisti.Il resto sono idiozie, studiate la storia.
Comoda la storiella dei morti sono tutti uguali,non è vero.Ci sono morti per la libertà e morti per difendere i crimini di una dittatura,a meno di essere acefali,la differenza si dovrebbe capire.
Gennaio 28th, 2024 alle 20:42
Rosetta,
Paragonare l’Olocausto alla guerra a Gaza offende il Giorno della Memoria, spero tu te ne renda conto, o forse non sai bene cosa successe durante l’Olocausto ovvero cercare gli ebrei porta a porta, prelevarli e gasarli nelle docce…
Se non cogli la differenze vuol dire che la propaganda ha fatto il suo sporco lavoro.
Detto questo, un conto è manifestare per Gaza, altro conto e farlo con frasi antisemite e manifestando l’odio per gli ebrei
Anche qui mi stupisco che tu non riesca a cogliere la differenza
Vedi Rosetta, a sentire certe cose a me viene il sospetto che nel passato in tanti si siano riempiti la bocca con Olocausto, Giorno della Memoria ecc… giusto come attacco alla destra, ma alla fine gliene importi poco, almeno oggi cosi pare
Io capisco il cortocircuito, ma cercate di uscirne in modo differente
Vdz
Gennaio 29th, 2024 alle 02:14
Zachini, una domanda semplice: tu condividi la politica e l’operato di Netanyahu? Io no. E se per te questo significa essere antisemita, arrivederci e grazie.
Gennaio 29th, 2024 alle 08:55
@zachini,dire che a rosetta non gliene frega nulla dell’olocausto vuol dire non averla mai letta in tutti questi anni di blog! Forse non hai capito bene cosa intendesse dire al post 14
Gennaio 29th, 2024 alle 09:35
@ Protagora 17
Ti rispondo, oggi come oggi no, l’ho sempre scritto, da Italiano residente in Italia no, se fossi Israeliano residente in Israele non saprei, mi ci dovrei trovare.
Ma tu continui a non capire un concetto semplicissimo, non è un problema manifestare per la Palestina, il problema è manifestare con gli slogan ANTISEMITI. Eppure è semplice… non ci vuole un genio a capirlo…ma capisco che skippiate sempre l’argomento…come fa la Schlein…troppo scomodo
Vdz
Gennaio 29th, 2024 alle 09:38
Dario 15
Guarda che qui chi ha bisogno di un ripasso di storia sei tu, se parliamo di crimini di guerra in generale e morti a causa di un regime, quello comunista supera abbondantemente quello nazi-fascista.
Con questo abominevoli entrambi, ma cerchiamo di non modificare la storia a causa del fanatismo, perchè tu sei fanatico giusto?
Mi pare proprio di si
Vdz
Gennaio 29th, 2024 alle 11:58
Zachini,20:
No caro Zachini,proprio non vuoi capire.L’ideologia nazifascista,i suoi scritti, i suoi teorici,predicano razzismo e violenza ,sopraffazione e soprusi.
In nome del comunismo,uomini hanno commesso crimini feroci,certo,ma sono stati dittatori,criminali spietati che li hanno commessi,quindi persone che hanno usato un’ideologia per violentarla.Nella teoria,nell’ideologia,nell’ elaborazione del pensiero comunista,non troverai una virgola contro razze,uomini ,categorie di alcun tipo.La differenza è gigantesca .
Gennaio 29th, 2024 alle 12:11
Monica, 18
Io commento quello che leggo, è chiaro che era una provocazione per farle intendere che ha scritto una bestialità, ovvero paragonare Olocausto con la guerra a Gaza
Vdz
Gennaio 29th, 2024 alle 15:25
Zachini
Il mio pensiero è che dopo l’orrore dell’olocausto l’umanità doveva impedire che ce ne fossero altri. Per evitare che la storia si ripeta in continuazione perché non provare ad onorare con il ricordo I bambini, i civili uccisi senza avere colpe se non quella di essere di una religione diversa? Se non si lavora sull’unire ma sempre e soltanto sul dividere si darà sempre fiato a chi cerca sempre lo scontro.
Spero che ora avrai capito che il mio discorso era più ampio e non menefreghismo.
Comunque che i campi di sterminio furono voluti dal Fascismo e dal Nazismo non è opinabile e soprattutto non potrà mai essere perdonata.
Gennaio 29th, 2024 alle 15:27
Monica
Grazie.
Gennaio 30th, 2024 alle 14:40
Rosetta,
quindi avevo capito bene…???
Di che Olocausto parli??? Religioni diverse???
Oggi i bambini a Gaza muoiono perchè c’è una guerra, come muoiono i bambini in Ucraina perchè c’è una guerra.
Sai quante guerre ci sono nel mondo?
59
59 guerre, l’Olocausto è una cosa completamente diversa e per rispettarne la memoria non va paragonato con nessuna guerra.
Dario
te lo ripeto studia la storia…sicuramente tu eri di quelli che negli anni 70 credevi che in Russia si vivesse benissimo, che fosse un paese libero… sicuro come l’oro… informati meglio sulle stragi etniche compiute in nome del comunismo.
Ma come si fa ad essere cosi ignoranti??? A ignorare in questo modo la storia??
Veramente solo il fanatismo politico può alterare la capacità di analizzare la storia, per altro scritta e riscritta
Vdz
Gennaio 30th, 2024 alle 20:41
Zachini
Come ti pare.
Gennaio 31st, 2024 alle 08:08
Zachini, oltreche fascio sei anche totalmente ignorante Vai a studiare te balilla,io so anche troppo.Massa senza cervello.