Scusate il ritardo
Inserito da admin il 16 Gen 2024 7:23 am. Categoria: Senza categoria.
Sono giorni frenetici (tanto per cambiare), lunedì prossimo comincia l’avventura web di Firenzedintorni e quindi sono in colpevole ritardo
A freddo il pareggio di domenica è una minestrina insipida, che sfugge alle solite considerazioni, vedi l’attacco che non segna e la difesa che protegge
Abbiamo evidenti problemi di condizione fisica e mentale, perché mi rifiuto di pensare che Brekalo, Mandragora e Ikone siano in assoluto su questi livelli, mentre per Kayode è una normale crisi di crescita: ora deve staccare e pare che Faraoni sia all’altezza
Non giochiamo bene, ma abbiamo grinta e generosità, difficilmente basterà per portarci a casa la Supercoppa, ma un pizzico di ottimismo non fa mai male
Gennaio 16th, 2024 alle 07:49
Ikonè è lo stesso da quando è a Firenze, cioè assolutamente inutile. Mandragora preoccupava sin dal suo arrivo e si sono confermati i dubbi. Brekalo dai tempi di Torino si è involuto in maniera tale quasi da non crederci. Con giocatori così il frigo non può considerarsi pieno.
Gennaio 16th, 2024 alle 08:59
Ho sempre difeso la scelta di Italiano e continuo a ritenere che sia grazie a lui se ci troviamo a questo bel punto.
Però gli addebito una grave colpa: di permettere che i primi 45 minuti siano buttati al vento, cosa che sta succedendo troppo spesso, soprattutto con squadre di piccolo e medio cabotaggio.
Bisogna che questa cosa cambi da subito.
Paolo Pisa
Gennaio 16th, 2024 alle 09:02
Il pareggio(abbastanza fortunoso) coon l’Udinese é l’ennesimma riprova della scarzezza di questa società e squadra nonostante la provvisioria classifica.Mercato invernale fermo al prestito di Faraoni,buon giocatore ma 33enne.Senza uno spompato Arthur,il centrocampo non esiste.Come si possono impostare azioni?Perché Parisi non gioca? perché Bianco lo abbiamo spedito via in fretta e furia?Poi brekalo,Mandragora e Biraghi non sono giocatori da serie A.Noi attacchiamo passando lentamente la palla all’indietro e poi lanci super lunghi ed immprecisi.L’Udinese,in due passaggi sugli esterni era gia in area nostra ,alla velocità del fulmine.Gran parte dell’odierna classifica la dobbiamo a San pietro terracciano.
Gennaio 16th, 2024 alle 09:15
Caro David, sicuramente Brekalo, Mandragora e Ikone’ sono stati tra i principali responsabili dei mancati tre punti domenica scorsa oltre che i principali destinatari dei nostri strali. A questi tre nomi, pero’, aggiungerei quello di Biraghi: per me e’ inspiegabile che questo meno che mediocre terzino incapace di difendere, vincere un contrasto e crossare, debba partire titolare ogni domenica e giocare per gli interi 90 minuti. Ancora piu’ inspiegabile come Parisi, pagato 10 milioni, debba stare a guardare.
Gennaio 16th, 2024 alle 09:19
Domenica Itliano ha mandato un messaggio alla società, schierando in campo Brekalo ed Ikone…
Vedete con chi sono costretto a giocare?
Vedete che risultati vengono fuori?
La risposta societaria è indecifrabile ed i media non ci aiutano di certo.
Brekalo tutto fatto per il Partizan, contrordine compagni va a Salerno, ricontrordine va in Croazia…intanto è ancora qui.
Ngonge non viene perché Rocco non vuol spendere cosi per lui, contrordine compagni interessa sempre e c’è l’offerta di 11 milioni, ricontrordine perché c’è il Napoli ed ora costa 15 mln, riricontrordine perché lui aspetta la Viola.
Vargas forse, anzi è tutto fatto, ma non convince, invece c’è l’accordo su tutto ma aspettano di cedere Brekalo, contrordine perché la Fiorentina ha offerto poco…
Kean costa troppo ma lo vuole Italiano e lui aspetta segnali dalla Viola, anzi no, vuole solo l’Inghilterra, invece preferisce Firenze, pur volendo andare all’estero…
Devo continuare con Nzola e Dia?
Cirano
Gennaio 16th, 2024 alle 09:21
Il campionato italiano ha un grave problema: in quasi tutte le gare dal
75esimo in poi non si gioca più.
La squadra in vantaggio (o che si sta giovando di risultato favorevole)
viene colpita da un’epidemia di crampi e ad ogni sospiro i calciatori
cadono a terra tenendosi il viso.
Inutile dare recupero in più se nel recupero non si gioca.
E’ successo ieri con i giocatori dell’Udinese ma in altre occasioni lo
han fatto anch i nostri quando erano in vantaggio.
Non se ne può più…
La Fiorentina oramai non gioca più bene. E’ disordinata e anche brutta a
vedersi.
Prima veniva criticata perchè produceva gioco ma poche occasioni. Ora
produce ancora meno, in compenso lascia 3-4 ocasioni da goal in un tempo all’Udinese che addizionate alle 6 clamorose sbagliate dai friulani
nella gara di andata lasciano molto perplessi.
Concesse ad Italiano ed ai ragazzi tutte le scusanti possibili
(stanchezza, carenza di giocatori qualitativi, numero di partite giocate,
calo di forma e tutto ciò che volete) qualche domanda tocca farsela.
Ho sempre incensato Italiano e non intendo cambiare rotta ma non si può
proporre una squadra che per un tempo gioca solo con il lancio di Quarta
a cercare fortuna.
Se il problema risiede nel fatto che senza Arthur non si può giocare a
calcio e che Maxime Lopez non convince, batta i pugni sul tavolo per
farsi prendere un’alernativa al brasiliano perchè ieri, come in
tantissime altre partite, siamo stati indecorosi nel primo tempo in casa
contro una squadra sulla carta meno forte.
Chi se la godeva per vittorie immeritate ora faccia i conti con un solo
punto tra Sassuolo e Udinese…
Vincere giocando male non porta mai nulla di buono.
Un conto è ottenre un risultato, altra cosa è conseguire i risultati.
Il quarto poso per me è già della Lazio da settembre anche quando era
attardata in classifica. Guendozi e Rovella sono costato meno dei
nostri acquisti ma, caspita, sono due giocatori di alta categoria.
Appena uscirà dalla Champions allungherà sulle altre.
Per il resto per me non è importante che la Fiorentina arrivi quinta,
sesta, ottava o nona.
A me basterebbe tornasse a giocare bene…
Gennaio 16th, 2024 alle 09:23
PS: dimenticavo l’inutile amichevole araba di metà settimana…ma non era meglio giocare al VP con la Primavera?
Mi dovete spiegare a cosa serve una puntanata del genere se non ad avere nuovi infortunati?
Cirano
Gennaio 16th, 2024 alle 09:44
Buongiorno David,
Il tuo commento sulla squadra è un pò leggerino, ma obiettivamente non è facile da fare.
Quello che manca però è il tuo commento sulle questioni più generali, avere il coraggio di prendere una posizione (lo capisco) potrebbe essere davvero sconveniente.
Tira un brutto vento.
Un saluto
Claudio Ferretti
Gennaio 16th, 2024 alle 09:46
3 cose di cui vorrei parlare conte e con gli utenti del blog.
1. La Fiorentina nn fa più fraseggio e gioca molto lunga. E’ secondo voi una scelta dell’allenatore o è dovuto ai giocatori. Il ritmo mi pare in genere molto calato, ma così Beltran ha sicuramente più spazio e gioca molto più libero. Per me l’Argentino sta facendo gol a parte, molto bene.
2. Mi pare che con le due punte siamo decisamente più performanti, e, i due davanti trovano la loro natura di attaccanti. Gli esterni al contempo sono sempre più una delusione. Cambiare modulo da subito possibile? 3 5 2 ?
3. Da quando Italiano ha deciso di declinare il suo gioco a quello che ha portando risultanti, mi pare il problema allenatore possa essere archiviato e possiamo cominciare a parlare di quello che serve per stare nei primi 4 posti. Perché è chiaro come il sole, e queste partite lo chiariscono, che certe sfide si vincono con i cambi. E se i cambi in partenza o in corsa fanno acqua, hai voglia a giocare con 3, 2, 1 punta. Ci vuole le uova. E, dopo un sacco di anni siamo di nuovo a Sousa e alla nostra dimensione. Sbaglio?
Gennaio 16th, 2024 alle 09:59
Francamente inconcepibile la formazione del primo tempo: se non era questa partita con l’Udinese, quale altra aveva più bisogno dei tre dietro, essendo chiaro che loro avrebbero giocato di rimessa?
Continuiamo a regalare primi tempi con formazioni sbagliate ed approccio alle gare palesemente sottotono.
Non è che può sempre finire 0-0 (il primo tempo) per poi cercare la vittoria nel secondo.
E francamente dopo 45 minuti ci meritavamo di essere sotto di almeno due reti.
Abbiamo poi anche sfiorato la vittoria, ma questo non fa altro che far rimpiangere ancor più una partita impostata male.
E perché non è entrato Parisi al posto di Biraghi almeno al 1° del secondo tempo?
Non è certo questo il modo degno per arrivare quarti alla fine del campionato.
E poi il mercato.
Sembra un film già visto in anni passati: hai la possibilità di raggiungere un obiettivo all’inizio insperato e non sei in grado di chiudere nei primi 15 giorni di gennaio almeno un paio di acquisti importanti (oltre a Faraoni, ovviamente)?
E’ evidente che sugli esterni siamo messi molto male.
E non è certo il momento migliore, per noi, questa distrazione in terra araba (con il Napoli si potrebbe anche vincere, con l’Inter certamente no ed anche la Lazio, se dovesse superare l’Inter, mi sembra in un momento assolutamente migliore di forma e già abbiamo provato in campionato la nostra difficoltà a fargli goal).
Comunque, per carità, mai dire mai…
Gennaio 16th, 2024 alle 10:09
primo tempo il nulla assoluto. secondo tempo con piu’ grinta e voglia. ci sono al momento evidenti limiti tecnici, speriamo di superarli col rientro di nico, arthur a pieno servizio, e almeno un innesto importante in attacco. siamo tutti li’per il quarto posto da noi al torino…scivolare all’ottavo,nono posto e’ un attimo. intanto godiamoci questa supercoppa senza pretese e senza aspettative. chissa’ che i ragazzi non facciano una grande prestazione. speriamo
Gennaio 16th, 2024 alle 10:41
Si, la squadra attraversa una condizione fisica precaria che difficilmente portera’ risultato positivo nella supercoppa. Personalmente guardo con preoccupazione al mercato,visto che persiste la sfoglia della margherita di una dirigenza che dovrebbe occuparsi di tutt’altro meno che del calcio.Ngonge sarebbe stato un bell’acquisto ma perdurandoil tiro e molla con il Verona e’ arrivato il Napoli e ce lo ha soffiato. Ora come al solito si punta agli ultimi giorni, sperando nel calo dei prezzi ,di quelli scarsi per riempire nuovamente un frigo di derrate avariate e scadute e, allora addio sogni di champions. FVS||
Gennaio 16th, 2024 alle 11:15
In ritardo non sei tu. E’ la società, che si è fatta fregare anche Ngonge, l’unico esterno che avesse senso acquistare ora.
Ma il frigo è pieno.
Meglio fare gli arruffapopoli che rafforzare una rosa in palese difficoltà.
Gennaio 16th, 2024 alle 11:52
ma chi ve lo dice che il Napoli ci ha soffiato Ngonge? avete mai sentito qualche dirigente viola fare il nome di Ngonge o lo avete letto e sentito solo sui media? Ngonge è uno dei 750 nomi accostati alla Fiorentina da quelli che appena un altra squadra compra qualcuno, titola con: “ex obiettivo viola va alla squadra x”. il mondo è pieno di ex obiettivi della Fiorentina, ma si sa che il bravo dirigente prende spesso un giocatore di cui nessuno ha mai parlato. Comunque a Ngonge gli ho visto sbagliare il gol più clamoroso da quando guardo le partite: quello sulla seconda respinta di Terracciano sul rigore del Verona. Credo sia un buon giocatore ma non troppo meglio di Ikone. invece, anche se mi resta parecchio sulle palle e ovviamente fossero vere le voci che girano, prenderei volentieri Kean.
p.s. una rondine non fa primavera, ma sono rimasto parecchio stupito da come è entrato Nzola e del coraggio che ha avuto nel tirare il rigore. Che l’omone si stia svegliando? comunque una punta e un esterno vanno presi per forza.
Gennaio 16th, 2024 alle 11:55
A me della supercoppa non frega un tubo. E’ solo una stortura di un regolamento voluta per scimmiottare altre leghe europee e raccattare quattrini da chi con i soldi si sta comprando tutto.
La fiorentina non doveva neanche andarci. Da che mondo è mondo la supercoppa se la giocano le vincitrici di scudetto e coppa nazionale
Purtroppo si partecipa per raccattare 3/4 mln sporchi di sangue e basta.
Per il resto, tanto velo pietoso da stendere: sul mercato della fiorentina, sempre più somigliante a quello di gennaio 2016; sulle prestazioni della fiorentina, sempre tendenti al ribasso, alle formazioni di italiano, sempre più inconcludenti e volte a dare un messaggio che non viene recepito.
Al momento tutto passa in cavalleria grazie a 2 cose: nardella che fa da parafulmine a tutto e tutti, in attesa che tra 6 mesi venga un salvatore della patria che non esiste e non arriverà mai (poveri illusi). E poi questa classifica tanto bellina che si regge sugli stuzzicadenti e che tempo 1 mesetto ritornerà su crismi più veritieri.
Gennaio 16th, 2024 alle 11:57
Il quarto posto è frutto di una congiunzione astrale fortunosa. Se invece di fare politica facendo vergognare Firenze,comprassero giocatori farebbero meglio.
Gennaio 16th, 2024 alle 12:17
Breve promemoria su una vicenda che non riesco a digerire.
Alla fine della precedente stagione la società decide di far andare via Saponara a scadenza di contratto. Scelta legittima e viene preso per tempo il suo sostituto, Sabiri.
A luglio, vista la mancanza di volontà di rinnovo contrattuale, viene ceduto Castrovilli. Che, purtroppo, ci rispediscono indietro come un prodotto difettoso e che deve tornare sotto i ferri perdendo quasi l’intera stagione.
Sempre a luglio Italiano conosce Sabiri, non lo mette in campo neppure un minuto e lo spedisce in Arabia.
In pratica non abbiamo sostituito due giocatori importanti (Saponara e Castrovilli) spedendo via per disperazione l’unico ricambio.
Arriviamo a gennaio e, naturalmente, non avevamo pronto nessun acquisto nel ruolo.
Del resto il frigo era quasi pieno.
Continuiamo così, vai.
Gennaio 16th, 2024 alle 12:21
domenica mi e’ capitato di ascoltare i primi 20 minuti della partita collegandomi al “Pentasport la partita “. gia’ al settimo munuto Pestuggia parlava di “caos organizzato ” e Rigagol ne aveva per tutti. evidenzi spesso il fatto che Italiano sia troppo criticato dalla tifoseria nonostante i risultati , ma mi pare che anche buona parte dell’universo mediatico/ iornalistico nn sia da meno. Non nego ci sono rimasto male soprattutto dopo cosi pochi minuti dall’inizio della partita.
Gennaio 16th, 2024 alle 12:22
continuo a pensare che quella frase detta dal mister sul trovarsi in classifica oltre le aspettative, abbia un senso più profondo di quel che può sembrare in un primo momento.
Sono state derubricate troppo in fretta due partite sulla carta favorevoli in cui abbiamo preso un solo punto.
Non me la sento di dire che la società non ha ambizioni di salire gradini, ma la logica spinge in quella direzione.
La logica dice che l’incertezza stadio impatta sui conti e sul progetto sportivo, soprattutto se la Viola dovesse giocare fuori casa due anni.
Quindi anche andare in CL avrebbe un valore economico ridimensionato se dovessimo giocarle tutte in trasferta.
E questo traccheggiare tra un nome e l’altro mi fa pensare che l’orientamento sia questo.
Ci abbiamo messo 15 giorni per prendere Faraoni, che serviva come il pane, pur essendo un profilo per aggiudicarsi il quale non hanno fatto certamente i cazzotti.
Non credo minimamente alla punta in uscita e alla punta in entrata.
Giocheremo con Nzola e Beltran e dico, giustamente.
La scarsa per non dire nulla consistenza degli esterni, invece meriterebbe un operazione doppia in entrata e ugualmente doppia in uscita ma, come detto sopra, non so quanta voglia abbia Rocco di spendere, anche perchè qualche spicciolo per Brekalo lo raccattano, ma per piazzare Ikonè pagato 16 milioni non credo ci sia la fila alla porta.
Temo che il progetto sportivo, se non viene trovata la quadra dello stadio, subirà uno stop per qualche anno, vivacchiando in attesa di tempi migliori.
E ci ricorderemo di queste finali e semifinali che a tanti fanno schifo.
Gennaio 16th, 2024 alle 12:27
Alessio Rui
Non sono d’accordo, vincere è sembre un bene, anche giocando male, guarda la Juve: ha sempre giocato di merda all’inizio e ha sempre vinto, ora gioca bene e si ritrova a battagliare con l’Inter.
Noi dovremmo cercare di fare punti anche giocando male per aspettare gli infortunati, almeno questo credo che sia alla fine il programma della società.
Andrebbe anche bene se fossimo a metà classifica e fuori dalle Coppe, ma siamo messi bene ovunque e sinceramente è un bello spreco buttare via punti aspettando i rientri.
Faraoni come tappo andava bene, abbiamo un giovane fortissimo che deve rifiatare e poi tornerà DoDo, ma la situazione sugli esterni è devastante, praticamente siamo a dire che aspettiamo Sottil… che alla fine è il meno peggio.
Altra domanda, ma al posto di andare a prendere Lopez, non si poteva dare fiducia a Bianco e farlo crescere accanto ad Melo??
E ringraziamo che abbiamo trovato la difesa… x caso.
Passi in avanti per Bertran, non ha giocato bene ma i 2 gol sono merito suo che è la cosa che deve fare un attaccante (vedi Immobile), mentre su Nzola ho perso ogni fiducia, cosi come su mandragora, Ikone e Brekalo che andrebbero impacchetati tutti insieme a Lopez e fatto un DHL.
Oggi siamo ancora dove siamo per merito di italiano, del gran gruppo che ha creato e dei tifosi sempre presenti, ma continuare con Pradè e Barone è veramente disarmante
Vdz
Gennaio 16th, 2024 alle 12:34
Si gioca da troppo tempo senza il nostro migliore esterno a destra (Nico) e quelli di sinistra (Sottil e kouame). Poi un calo fisico che, mi sembra, ricorrente in questo periodo con Italiano e una serie interminabile di partite ravvicinate. Calma e gesso.
A voi farà schifo questa distrazione (discutibile la trasferta in Arabia e la formula) ma una coppetta non sarebbe male, anche se difficile. Siamo in lotta su tutti i fronti nonostante la società di incompetenti, l’allenatore mediocre e i giocatori scarsi. E allora giochiamocela. Forza ragazzi!!!
Gennaio 16th, 2024 alle 13:25
Io spero che non cedano nessuno, perché probabilmente non arriverà nessuno, o al massimo un prestito o un giocatore da un milione di euro.
Gennaio 16th, 2024 alle 13:35
Mi dispiace sottolineare come l’evento sicuramente più eclatante vale a dire la pesantissima contestazione al Sindaco sia totalmente ignorata dal suo frettoloso commento. Non è che si cerca sempre di proteggere e difendere chi è assolutamente indifendibile e che ha infilato Firenze e la Fiorentina dentro un tunnel per uscirne dal quale sarà necessario frugare in tasca ai contribuenti ed anche ai tifosi?
Gennaio 16th, 2024 alle 13:39
Non ho capito ma siamo quarti o quart’ultimi?
Premesso che contro l’Udinese soffriremo sempre. All’andata ci è andata non bene, benissimo, sbagliarono l’impossibile e Domenica non è andata molto diversamente.
Le squadre fisiche se anche tecniche ci massacra(va)no sempre, vedi l’Inter, il Torino e l’Udinese appunto.
Abbiamo calciatori fisicamente piccoli e se non sono lucidi diventa difficile contro questi bestioni.
Il fatto di giocare solo un tempo a partita ho la vaga impressione che il tutto sia abbastanza voluto e studiato, durante una stagione non si può tenere sempre alta la forma fisica e quindi la lucidità, da qui la scelta di giocare solo un tempo forte, che fra l’altro sino ad oggi ha portato molti risultati, il tutto aspettando Febbraio/Marzo quando la stagione si fa più decisiva ed avere tutti in condizioni ottimali.
Ma nessuno si è accorto che soltanto in pochi riescano attualmente a sostenere più di 50/60 minuti a partita? Non è un caso.
Infatti se guardate le partite dell’anno passato il periodo Gennaio/Febbraio ricorderete che fu disastroso 2 vittorie su 9 partite, dove le perdemmo quasi tutte, per poi avere un marzo/Aprile quasi fantastico dove vincevamo e dominavamo.
Se tutto torna secondo i piani ne vedremo delle belle.
Suvvia un po’ di fiducia, siamo quarti cazzo!!!!
Per il mercato i nomi fatti non mi entusiasmano, Ngonge 22 mln è pura follia, servirebbero a mio avviso un esterno agile e forte nello stretto più che veloce, un centrocampista fisico di rottura ed una punta forte di testa senza vendere nessuno degli attuali.
Anche tutti in prestito solo per completare la rosa.
Ovviamente in prestito da campionati di levatura superiore, Premier e Bundes, i norma si va quasi sul sicuro.
Forza Viola Sempre
Gennaio 16th, 2024 alle 13:44
Leggo che il Napoli ha preso Ngonge per 20 milioni dal Verona. Da quello che ho letto su Fiorentina.it sembrerebbe che noi abbiamo offerto 8 milioni, che sono stati respinti.
Ora, non sto affermando che avremmo dovuto spendere 20 milioni per prendere il calciatore, ma se le nostre disponibilità societarie sono sotto gli 8-10 milioni di euro per calciatore, dovremmo su base mondiale individuare i ragazzi sotto i 19 anni e sopra i 17 che hanno notevole potenziale e magari giochino già in campionati competitivi.
Ecco, la Fiorentina deve decidersi in tal senso: a) se vuole giocatori dui un ceero livello pronti ed affermati si va da un minimo di 16 milioni a salire; b) se vuole investire meno di 8 milioni a calciatore si vanno a cercare i giovani con potenziale.
La mia sensazione è che noi stiamo in mezzo al guado, per cui si spende per calciatori da mezza classifica a scendere o calciatori vecchi o rotti o prestiti anche casualmente con prestiti molto buoni che sicuramente vanno via dopo un anno.
L’acquisto di Gonzalez per 27 milioni ne è la conferma: se vuoi uno buono e pronto lo devi pagare. Io sono per i giovani e tre esperti del livello di Gonzalez. Chiaramente dei buoni mestieranti ci vogliono per completare la squadra e la rosa.
Un saluto.
Gennaio 16th, 2024 alle 13:56
Ritengo la supercoppa una solenne buffonata: una vittoria non mi esalterebbbe, una sconfitta non mi deprimerebbe.
Gennaio 16th, 2024 alle 14:15
La cosa più sconvolgente è che tutti abbiamo la soluzione. Gli unici incapaci sembrano essere direttore generale direttore sportivo responsabili tecnici in primis, l’allenatore con tutto il suo staff che con disprezzo e autolesionismo fa le formazioni per perdere o per dimostrare qualcosa a qualcuno !!! Ma non è che siamo un pizzichino presuntuosi, no è…!!!!
Gennaio 16th, 2024 alle 14:49
Trovo esplicativo che la Società viola non abbia espresso solidarietà a Nardella.L’attacco subito domenica è grave e c’è solo da sperare che non sia il preludio di altro.Nardella dovrebbe sporgere denuncia per appurare chi,come e perché,ha portato in curva perfino gazebo.
Nel merito:irridere Nardella perché napoletano e meridionale,con una dirigenza calabrese e meridionale, è grottesco oltreche sbagliato. Solo gli ultras,amici dei simpatici veronesi,potevano essere così geniali.
Gennaio 16th, 2024 alle 15:32
Ciao Daivid, ma ora che giornalisti del calibro di Polverosi iniziano a farsi delle domande su Italiano
riuscite, in redazione, a farvene una ragione del perchè molti tifosi non sono contenti del Mister o continuate a fare gli increduli e a pensare che Italiano sia antipatico?
Qualcuno qui dentro lo dice da qualche mese che ne sta combinando di tutti i colori ma veniva trattato da mezzo scemo.
Meno male si stanno aprendo gli occhi a molti.
ps. Non mi venite a raccontare la solita storiella che allena una squadra di mezze pippe per favore. Primo perchè se sono davvero mezze pippe difendere a campo aperto è il modo migliore per fargli fare brutta figura.
Secondo perchè non volete che si critichi Italiano perchè siamo quarti. Ma se siamo quarti come fanno ad essere mezze pippe i giocatori?
Saluti
Gennaio 16th, 2024 alle 15:44
Anche la storia che il mister migliora i giocatori finirà presto. Nessuno è migliorato negli ultimi 2 anni, anzi. Barak mai giocato al livello di Verona, Brkalo pure, Lopez anche, Sottil è sempre lo stesso Sottil di 3 anni fa, Ikonè è peggiorato, Mandragora idem con patate, Parisi lo ha quasi mezzo rovinato spostandolo a destra e poi non lo ha più messo, per non parlare di Nzola che sembra abbia mandato il fratello. Però se siete contenti bene per voi.
Gennaio 16th, 2024 alle 15:59
Punto d’oro visto come si era messa…prima o poi Italiano ci potrà spiegare, viste le condizioni di Biraghi, per Parisi il campo sia tabù…
Su ikone’ e brekalo perso le speranze e prego ogni giorno per il ritorno di Nico..
Umberto Alessandria
Gennaio 16th, 2024 alle 16:05
Sì, c’è qualcosa di anomalo in questo periodo. Aldilà dei risultati, spesso legati agli episodi, la squadra non pare essere in grande condizione. Il gioco ne risente tanto e da un mese abbondante a questa parte, non pare una squadra di Italiano per come lo abbiamo conosciuto noi. Il fatto che stiamo da un po’ di tempo giocando un solo tempo e l’altro lo si fa quasi di contenimento, mi ha fatto pensare che si stia cercando di dosare lo sforzo fisico, probabilmente in vista di questa strana competizione che è la supercoppa in Arabia. Centelliniamo i giocatori, centelliniamo le energie in attesa di tempi migliori, sperando di non perdere troppi punti. Purtroppo però l’aria a Firenze è di nuovo pestifera e non posso non dare una parte della responsabilità a Joe Barone con le sue dichiarazioni sinceramente inopportune. Nella sostanza ha ragione ma se stava zitto era molto meglio. Piovono critiche a pene di segugio pur di seminare zizzania intorno alla Fiorentina e a me questo preoccupa parecchio. C’è una parte di Firenze, perché è della città che parliamo, che odia la società viola e quindi la squadra. Spero non prenda mai il sopravvento sull’altra parte perché a Livorno sto ancora pagando, in termini di anni ed anni di oblio, l’allontanamento forzato del vecchio presidente da parte della curva e difficilmente Firenze troverebbe un partner più danaroso ed intelligente di Rocco Commisso.
Gennaio 16th, 2024 alle 16:22
Scusate per il mio italiese correggiuto, ma scrivo sempre di fretta e spesso in condizioni proibitive. Scusate
Gennaio 16th, 2024 alle 16:41
Io non capisco Italiano da che parte sta ….se pensi di preservare alcuni giocatori importanti per fare bene in ben quattro competizioni, sei un folle oppure ti fai allestire una rosa della profondità che serve e che merita…..una scelta devi per forza farla (la fanno anche squadre più attrezzate della tua, leggi Lazio) anche perché la rosa che alleni non solo è corta (poi ci si mettono anche gli infortuni, se Nico ne gioca una su cinque la sua qualità superiore alla media non serve praticamente a nulla) ma anche molto poco competitiva e dispiace dirlo in alcuni elementi persino perniciosa….eppure a Faraoni,invece di crossare a random come i nostri senatori, è bastato alzare la testa e calibrare il tiro per mandare in goal Beltran dopo dieci minuti che giocava con compagni di cui non conosceva nemmeno il nome …visto che le coppe non le vinci perché c’è sempre una squadra più forte della tua non sarebbe meglio pensare prima a fare punti in campionato e poi in coppa giocarsela alla meglio con quello che ci s’ha?
Certo facendo punti poi rischi di andare in Champion e che la fai a fare la Champion se poi la devi giocare con i quattro di domenica pomeriggio?
Insomma questa dirigenza avrà un’idea anche pallida,pastellata,financo terrea di ciò che vuole ottenere in ambito SPORTIVO o preferisce continuare a crossare come i nostri senatori?
Vogliamo dare un senso a questa quarta piazza o ci accontentiamo del rancio di giornata?
Per fare autofinanziamento son bono pure io con la mia busta paga ma per fare il presidente della FIORENTINA ci vorrebbe ben altro
Gennaio 16th, 2024 alle 16:45
Secondo me Rocco la pensa come Gnigni: fare la Champions cosra perché richiede investimenti che poi ti restano sul groppone (se compri giocatori da Champions con salari alti e poi non ti riqualificare negli anni successivi, poi come li paghi?). Quindi meglio finire sesti o settimi e fare la Conference.
Gennaio 16th, 2024 alle 17:50
Attenuanti, numero di partite elevatissimo, mancanza di tempo per allenarsi fra incontri ravvicinati, gli infortunati e completamente spompati sono troppi per questa rosa , alcuni giocatori non mi sembrano affatto migliorati!!!!
Ikone continua imperterrito a far imprecare il tifoso!!!!
Se siamo ancora li è un miracolo
Gennaio 16th, 2024 alle 18:34
Sindaca di Empoli, chiusura totale, forse anche a causa di una… non vorrei chiamarla rivalità calcistica perché nonostante tutto non abbiamo mai lottato per gli stessi traguardi, quindi diciamo insofferenza epidermica lasciata troppo a incarognirsi.
Teme tumulti nelle strade, certo qualche scaramuccia sarebbe ipotizzabile ma da qui ai cassonetti bruciati occorrerebbe tenersi un pò più cauti. Certo il panorama è cambiato e parecchio, da Johnny Ekström a Fabrizio Corsi e Soci, ma l’occasione… come si fa a non afferrarla? Anche per ridare slancio a un territorio parecchio in crisi, messo molto, molto peggio di Prato per esempio.
La Valdelsa di Spalletti, sono anni che boccheggia: prendete l’aiuto che Firenze potrebbe dare, così da averne lati positivi per tutti. O no?
Non credo alla Champions ma credo nelle buone annate, questa è una.
Poi se vogliono continuare a dire m..elma si accomodino. Rocco passa una volta, poi saluta. Vale anche per noi, purtroppo.
Gennaio 16th, 2024 alle 18:36
Primo tempo brutto condizionato da errori dei difensori che hanno permesso a Lucca di giocare palla su Lovric che aveva rubato palla a Mandragora su passaggio morbido di Ikone’.
Lucca ha sbagliato il raddoppio, è sparito dal campo e non abbiamo più corso pericoli.
Pareggiata con un gran gol del biondino, siamo andati sotto su un nuovo inserimento di Lovric.
Abbiamo rischiato di vincerla dimostrando che non si muore mai.
Migliori: Beltran
Peggiori: Mandragora
Non giochiamo bene ma nessuna ricorda che abbiamo giocato con il Bologna in Coppa, che Arthur e Bonaventura hanno avuto problemi fisici, che Kayode’ è sfinito e che Ikone’ dopo l’errore di Monza è in difficoltà con uno Stadio che lo fischia sistematicamente.
Il Napoli ci ha soffiato Ngonge per oltre 15 milioni ma ha venduto Elmas per 25 mentre noi abbiamo prestato Pierozzi.
Non abbiamo giocatori da vendere con cui fare mercato e ci dobbiamo arrangiare con cosa abbiamo.
Gennaio 16th, 2024 alle 19:42
@6 alessio rui,tutto giusto quello che dici,ma pensa se quelle partite “fortunate” le perdevi ora dov’eri?! Continuo a dire che in attesa di tempi migliori,che sono sicura torneranno,io preferisco stare a pancia piena che vuota!
Per fare un esempio. Pensa alla juve e a quelle partitucce (partitacce!) che ha vinto,ora obiettivamente maci a e tutti a parlare di scudetto. Ma se le perdeva?
Intendo dire che anch’io vorrei giocare meglio,ma nel frattempo traacorriamo questo perioduccio in tranquillità
Gennaio 16th, 2024 alle 19:47
@alessio rui,non avevo ancora letto fino in fondo.
….sicuro sicuro che ti basta che la fiore giochi bene? E che non ti importa arrivare ottavo anziché quinto??
Perdonami,ma ci credo poco!! 😅
Gennaio 16th, 2024 alle 21:22
Non lo so, basta un piccolo periodo in cui non si vince neanche di corto muso, tipo la Juve in campionato che le sta vincendo quasi tutte al …94simo, che giù strali.
C’è poi l’autodefinitosi antipatico che ha proprio stancato con questi strali come Solone da 4 centesimi, non ti piace la minestra, cambia ristorante e non sfracassarci i “timpani” con questi piagnistei da gobbo mancato.
Sicuramente la socypoteva fare meglio ma… dove giocherà in futuro? A309 km da Firenze o in uno stadiucolo del rugby regionale adattato alla bisogna?
Facile dire spendere spendere ma poi quanti tifosi seguiranno la squadra a Reggio Emilia o chissà dove? Perché chiedere un sacrificio di una cinquantina di trasferte a 20mila persone non è cosa da poco e, giustamente, in molti se ne staranno a casa, vuoi per la scomodità vuoi per il portafoglio che tali trasferte farebbe piangere.
Poi criticare Italiano che con una rosa un po’, diciamo da 12imo posto (perché la società più non può fare vedi punto stadio) è veramente più che tafazziano.
Poi con l’Udinese e Sassuolo si può anche perdere o pareggiare o magari vincere di corto muso, fatto sta che essere 10 punti sopra la scorsa stagione se non ha del miracoloso, poco ci manca.
PS mi scuso per eventuali orrori ortografici.
Gennaio 17th, 2024 alle 06:51
Niente di preoccupante
La fiorentina di oggi, se gioca 2 partite settimanali, rischia sempre qualcosa, la coperta è corta e mancano cambi all’altezza in ruoli nevralgici.
Il mister esegue un turnover meticoloso (consapevole di perdere qualità) ma con tutti gli infortuni non basta.
Mettiamo anche che l’Udinese è una delle squadre più forti fisicamente del campionato e che gioca su ripartenze rapide, che soffriamo e abbiamo sempre sofferto.
Buono l’innesto di Faraoni, ci sarà di grande aiuto (anche quando rientrerà Dodo) perché gioca in ampiezza, cerca la profondità e propone dei cross molto incisivi.
Per la coperta corta non so quanto saremo competitivi nella supercoppa, altra nefandezza del nostro calcio italiano
Continuano a prostituirci e senza usare nessun tipo di misura contraccettiva
Gennaio 17th, 2024 alle 08:31
Un ottimo punto invece e direi anche giusto nell’insieme della partita, fra primo e secondo tempo il pareggio è un giusto risultato.
Migliore in campo Beltran, nonostante il giudizio del professore di radio bruno, ha fatto il primo gol, ha lottato su ogni pallone. Benissimo Ranieri. Bene Barak quando è entrato.Benissimo il nuovo acquisto.Male Biraghi da 4 in pagella, ma perché non mettere Parisi?
Penso che se si vuole onorare al meglio tutti gli impegni ci vogliono degli acquisti mirati e stare attenti a chi si cede. Ad esempio per me Barak è da tenere.
Invece di pensare a portare zizzania, smentendo anche decisioni già note e decise, bisognerebbe concentrarsi sul mercato.
Gennaio 17th, 2024 alle 09:55
Abbiamo fatto andar via Saponara.
Avevamo ceduto Castrovilli che ci è tornato indietro ma è inutilizzabile.
Avevamo preso Sabiri per sostituirli ma lo abbiamo mandato subito via.
A gennaio dovevano essere pronti con un rinforzo nel ruolo ma sono ancora ad aprire e chiudere il frigo.
Ma chi che si chiacchiera?
Gennaio 17th, 2024 alle 10:03
Concordo assolutamente con Rosetta al 43
Barak è uno che la palla la sa giocare e la sa giocare bene e segna pure.
Forse non ci rendiamo conto che tipo di malattia ha avuto questa estate, se capitava a noi prendevamo ancora l’ascensore al posto delle scale. Ha saltato tutta la preparazione che è cosa non da poco ed ora che sta ritrovando il ritmo partita a mio avviso è in netto miglioramento.
Venderlo sarebbe una cazzata, anche xchè non vai a prendere di meglio.
Poi con tutti quelli che abbiamo da vendere, che tanto non c’è manco da aspettarli xche quello sono, possibile non si possa aspettare Barak ?
Vdz
Gennaio 17th, 2024 alle 10:05
Gentile Monica,
provo a spiegare meglio il mio pensiero secondo cui alcune vittorie sono state prodromiche alle ultime due partite in cui i punti non sono arrivati.
Per la mia esperienza (quindi di appassionato e non di esperto o addetto ai lavori), vincere delle gare giocando male non è positivo perchè, anche incosciamente, ti puoi adagiare sul fatto che alla fine non serva giocare bene, non contino le conoscenze, che basti un lancio a casaccio anzichè proporre gioco.
Questo a mio parere è quello che è successo alla Fiorentina.
A forza di risultati immeritati (che se comprendiamo anche le coppe non sono pochi) che han fatto seguito a sconfitte immeritate (Lazio, Juve, Milan) si è sviluppato un pensiero per cui “tutto sommato” il palleggio, le conoscenze, il gioco e una mentalità propositiva non siano necesarie “perchè si può vincere anche di corto muso”.
Errore clamoroso e ora le conseguenze si sono viste.
L’esempio della Juve, a mio modo di vedere, non è spendibile. La Juventus è una squadra con individualità di livello superiore in attacco ed è strutturata per essere squadra solida che tradotto vuol dire non particolarmente propositiva.
Ergo, nel suo caso, la vittoria di corto muso è il punto di partenza, poi se arriva il gioco tanto meglio. La Juve di Allegri alza il livello in base all’avversario e al tipo di partita che affronta. Un po’ come Djokovic nel tennis che, nei primi turni degli slam, perde dei set da avversari scarsi ma poi in semifinale e finale ti appare imbattibile.
Nel caso della Fiorentina, a mia opinione, il gioco dev’essere il punto di partenza. Si può perdere e ci possono essere dei momenti di forma scadente ma la proposta di calcio dev’essere sempre coerente.
I 45 minuti di non gioco contro l’Udinese, in cui l’unica fonte ispiratrice di gioco è stata un lancio lungo di Quarta con calciatori che non avevano alcuna opzione di passaggio come accadeva con Iachini, è l’effetto di un trend cominciato nella gara contro il Verona.
Fu così anche nel primo anno di Italiano. Vittoria fortunatissma ad Udine e poi caduta in laguna a Venezia senza un tiro in porta.
Sull’arrivare quinto o ottavo mi sono spiegato male.
Intendevo dire che se arriviamo ottavi, non ne faccio una colpa alla società.
Per arrivare in Conference, è necessario arrivare settimi (in teoria sesti ma la coppa italia solitamente la vince una delle prime 6).
Arrivare settimi significa lasciare dietro di noi due sqadre tra Roma, Bologna, Lazio, Atalanta, Naooli, Bologna con il Toro che potrebbe aggiungersi.
Non è scontato accada!
Darò viceversa colpa alla società se la squadra non seguirà un percorso di proposta calcistica propositiva.
Gli impegni di coppa si faran sentire e quindi ci può anche stare che qualcuna delle avversarie ci sopravanzi.
Parlare di quarto posto o, auspicarlo, non mi pare corretto in considerazione del valore di alcune competitor.
L’ho già scritto, per ma quarta arriva la Lazio (lo pensavo anche quando era undicesima) ma poi guardo la rosa dell’Atalanta e penso che il più scarso dei suoi tre centravanti sarebbe di gran lunga il nostro migliore.
Posso arrabbiarmisse dovessero arrivare prima di noi?
No.
Questo era ciò che intendevo dopo di che è naturale, e su questo hai ragione da vendere, che preferisco il quinto all’ottavo posto.
Ad oggi, mi pare che la presenza o meno di Arthur sia il discrimine dal punto di vista del gioco.
Speriamo stia bene perchè senza di lui la manovra non scorre.
Un caro saluto e scusa per non essermi spiegato bene.
Gennaio 17th, 2024 alle 10:14
Rosetta,
mi permetto di correggerti su Ranieri.
Sul primo goal dell’Udinese sbaglia a più riprese.
Prima che Lovric entri in possesso della palla, sbaglia la lettura e assume una postura errata che gli fa perdere un tempo di gioco. Poi è bravo a rientrare sulla corsa ma, quando l’avversario carica il tiro, il nostro Luca, in ossequio ad una malsana abitudine dei difensori mancini, tenta di intecettare il tiro con l’esterno sinistro mentre in qualla situaziona doveva andare con il destro che gli avrebbe permesso di coprire meglio la linea diagonale di tiro e avrebbe coperto un raggio di traiettoria maggiore.
E se guardi il suo limguaggio del corpo una volta che la palla entra in rete è consapevole di aver sbagliato.
Non era un’azione facile da contrastare e quindi non si tratta di criticarlo però poteva fare meglio. Ergo, per me, domenica non benissmo Ranieri.
Gennaio 17th, 2024 alle 10:30
ahahah dario riesce anche a difendere Nardella, roba da matti! ah ma forse è proprio nardella visto che hanno il solito nome! ahahaha! gli ultras hanno fatto benissimo a fare quello che hanno fatto e spero sia solo il primo atto di una protesta contro una cosa assurda come dover andare a giocare chissà dove per anni e anni. qui non c’entra la politica, c’entra la Fiorentina. Io, se si dovesse emigrare per forza, sono per lasciare tutto com’è. guardate che sarebbe un vero e proprio disastro! il fatto poi del napoletano, il sindaco non è stato dileggiato per niente, è solo stata ricordata la sua provenienza etnica, se Nardella era di Abbiate grasso, avrebbero scritto “uno di Abbiate grasso”.
riguardo alla squadra, è vero che siamo un po in flessione e alcune partite l’abbiamo vinte con un po di buona sorte, ma è vero che ne abbiamo anche non vinte o perse altre per cattiva sorte, poggio e buca sta facendo pari, ma è lampante che non siamo da quarto posto. Atalanta, Lazio, Napoli con tutti i suoi problemi, sono più forti di noi e non era con Ngonge che si poteva pareggiare il gap. Io sono molto contento di questa squadra che lotta e non muore mai pur non avendo campioni in rosa (a parte Nico che però è fragile) e, pur predilendo io un gioco più di rimessa, sono contento anche dell’allenatore che non capisco come si possa criticare coi risultati che sta ottenendo. aspetto un paio di novità in avanti, non darei via Barak e poi si vede.
Gennaio 17th, 2024 alle 12:30
il problema STADIO per i prossimi anni non sarà banale.
Anche a me appassiona il giochino del “chi si compra” e figuriamoci se non concordo con l’amico VIOLA@1946@ sulla preferenza del valore delle scelte tecniche.
Temo però che rimarremo delusi.
Se nessuno esce nessuno entra.
Chi esce porta i soldi per chi entra.
Quindi le due lire che prenderemo su Brekalo andranno su Faraoni e quello che realizzeremo da Barak andrà sull’esterno (7-8 milioni a dir tanto con piccola plus valenza).
Ricordo che con quella cifra Corvino portò Veretout, un ottimo giocatore……Ma per queste cose (e anche per altre meno positive) Corvino era Corvino e c’entra poco con Pradè e Barone (in questo caso purtroppo).
Il Napoli sta spendendo, ma ricordiamo che parte da un +25/mil per la vendita dell’ottimo Elmas…..e inoltre credo che ADL abbia l’incubo di non riuscire a conquistare la prossima CL e quindi investe.
E proprio su questo punto credo stia la forza e la debolezza di Rocco:
non crede nel valore dell’investimento sportivo (giustamente) come fonte certa di sostenibilità economica, perchè il calcio è imprevedibile, non è scienza esatta ed è parecchio mafioso come sistema.
Quindi nessun volo: quello che entra si spende. stop!
E con l’incubo trasloco per 3 anni, aspettiamoci momenti grigi.
Gennaio 17th, 2024 alle 13:16
Checco 54 #27 Sono d’accordissimo con te
Si può avere le proprie idee ed opinioni ma molti parlano ritenendo di avere la verità assoluta
Oggettivamente la squadra fisicamente non è in forma: siamo,credo, la squadra che da agosto ha giocato più partite e forse la preparazione prevedeva una flessione in questo periodo magari non così accentuata,causa troppi assenti
Probabilmente Italiano non ha messo la miglior formazione domenica ma se lo ha fatto avrà avuto tutti i suoi motivi, in vista anche della Supercoppa; se poi ha sbagliato ci può stare
Molti consigliano di giocare con il 352,anche per non vedere Brekalo: è un’opzione che Italiano secondo me tiene in considerazione ma ricordiamoci che noi in rosa abbiamo soltanto 3 centrali validi:gli altri 2 Mina e Comuzzo per motivi differenti non sono affidabili. Al momento penso sia un modulo che si può utilizzare con scarsa frequenza
Sul mercato ho una speranza: che arrivino i colpi giusti, a questo punto negli ultimi gg di gennaio, risparmiando molto.
Commisso ha dimostrato:
di spendere se vuole, e di non buttare via nemmeno gli spiccioli se può risparmiare (poi ovviamente tanti soldi sono stati spesi malissimo, col senno di poi)
L’essere quarti non è un caso, è bello quando si guarda la classifica. Ma non è importante. Da domenica non lo saremo più e forse così sarà per molte giornate: l’importante è restare vicino al gruppone per il quarto posto fino alle fine;meglio se dietro alle altre per poi superarle all’ultimo con un classico bordanculo
Gennaio 17th, 2024 alle 13:25
Hanno preso solo Faraoni. La lentezza di questa società è assolutamente IRRITANTE! Ma dove pensano di andare con Brekalo, Ikoné, Mandragora, Barak?!
Fossi l’allenatore, al posto di questi fantasmi, avrei già messo qualche giovane della Primavera, tanto per fargli capire che così NON VA PER NIENTE BENE. E soprattutto ancora senza centravanti! RIDICOLI (e presuntuosi). Col Napoli la vedo molto molto dura (l’Inter ci prenderebbe a pallate). Speriamo che si faccia avanti qualche sceicco!
Gennaio 17th, 2024 alle 14:51
Perdonatemi, ma oggi devo fare un commento un po’ antipatico, ma certi fenomeni con la verità in tasca che girano da anni in radio non li sopporto proprio e credo siano la rovina della piazza fiorentina.
Allora Vlahovic + Chiesa siamo a 15 gol totali (purtroppo aggiungo io).
Siccome ho la memoria lunga, ricordo benissimo un paio di fenomeni che alla cessione dei Della Valle a Commisso sbraitavano ai microfoni: “Finalmente! Oggi è il giorno della liberazione! Da ora in avanti non vedremo più cedere i nostri migliori giocatori alle squadre più forti!”
Non ce l’ho con Commisso e non voglio difendere i Della Valle, voglio solo sottolineare come sia difficile fare calcio in una piazza con un bacino d’utenza medio. E chi fa opinione in radio e sui giornali lo dovrebbe ricordare ogni santo giorno, ed invece soffiano sempre sul fuoco.
Certo, si potrebbe fare meglio e sono d’accordo con Viola1946 quando dice che bisogna investire su giocatori di prospettiva come la Fiorentina ha sempre fatto nella sua storia, perché purtroppo di giocatori come Nico e Beltran a 25 milioni ne puoi comprare, se va bene, uno all’anno.
Urge lavoro di scout per trovare PRIMA DEGLI ALTRI i Koopmeiners, Ferguson, Ngonge, Zirkzee, Kvara a prezzi sotto i 10 milioni, perché è evidente che non riusciamo più a comprarli da chi li porta in Italia.
Purtroppo l’attuale direzione tecnica sta dimostrando da anni di non essere capace ad anticipare gli altri su questo tipo di giocatori.
Gennaio 17th, 2024 alle 17:40
In attesa di questa orrifica coppa delle due nazioni che da la misura esatta di quanto – al di là di tanti chiacchiericci nostalgici – il calcio sia ormai in preda alla più completa commercializzazione, faccio un’analisi complessiva della squadra sino ad oggi.
Analisi pessimistica
La squadra deve essere rifondata con – minimo – un paio di nuovi titolari per reparto.
In difesa: è palese ormai che Biraghi abbia un procuratore più bravo del calciatore che rappresenta e se Ranieri è (diventato) oggi il difensore più forte che abbiamo siamo messi benino di nulla. Quarta è, diciamo la verità, un oggetto misterioso, Milenkovic arranca, Mina non è buono neanche per Studio 1, figuriamoci per giocare. Meno male che l’infortunio di Dodò ha spalancato le porte a Kayode e meno male che Faraoni ha fatto vedere un buon inserimento ma n centrale ed un laterale di sinistra urgono come il pane.
Centrocampo.
Si salvano solo Arthur – ma a quelle cifre non c’è squadra in Italia che lo riscatterebbe e quindi mi sa che non torna neanche dall’Arabia Saudita – e Bonaventura (trentenne), gli altri possono essere al massimo delle buone riserve, videi Duncan che quando non c’è lo vorresti e quando gioca lo vorresti togliere. Mandragora ha fallito, Barak – dopo un avvio dignitoso – non si sa più che pesce sia, Lopez buono per il subbutueo. Urgono quindi due centrocampisti di qualità.
Attacco.
Ne vogliamo parlare ? Eccetto Nico, se non fosse per i soldi che sono costati Beltran e Nzola il reparto di attacco sarebbe da cambiare in toto. Basta Sottil – bella fighetta, in campo sta come sull’aereo per Dubai, bello pasciuto -basta Ikonè, basta Brekalo.
Pessimismo medio
Difesa: tutto sommato, Biraghi a parte, non saranno fenomeni ma almeno fanno gruppo. Quello meglio in forma aiuta quello più indietro, Ranieri li aiuta tutti finché regge, Kayode ora come ora scalerebbe i muri con i denti. Se si mette un terzino sinistro, ci siamo. Poi sarebbe da cambiare l’attenzione alla difesa ma questo è un problema di Italiano, non dei difensori.
Centrocampo: non saranno i Galacticos, ma non è facile trovarne di migliori in giro. Se Barak è stato lui per qualche tempo, tornerà se stesso, anche Brunelleschi ha avuto bisogno di operai come Duncan, Bonaventura si gestisce fino alla pensione. Mandragora può fare solo di meglio. Uno al posto di Lopez e ci siamo.
Attacco: Nico è una certezza, Beltran una bella speranza soprattutto se le ali gli mettono i cross e non pensano solo ad accentrarsi e tirare, Nzola boh, farà come Mandragora. Al posto di tre esterni scarsi ne prendiamo uno buono, si gioca con la doppia punta e ci siamo.
Analisi ottimistica.
A gennaio prendiamo Benalouane perchè se siamo quarti vuol dire che la squadra va bene così
Gennaio 17th, 2024 alle 19:04
L’analisi sul mercato di Viola 1946 è perfetta.
Il problema è che venduti Vlahovic e Chiesa abbiamo preso il solo Nico sopra i 20 milioni e quest’anno Beltran ma giovanissimo con quanto incassato da Cabral.
Senza cessioni importanti fare mercato è impossibile.
L’Atalanta sta investendo su giocatori sopra i 20 milioni perché ha venduto Hojberg non per gli incassi da Stadio.
Per valorizzare la rosa occorre investire su giovanissimi e occorre uno scouting di livello.
Gennaio 17th, 2024 alle 19:39
@28 Dario
Ma che fai Nardella di cognome?
Li avranno comprati alla cooperativa di Legnaia o se li sono fatti consegnare dal corriere di Amazon?
Quattro aste di bandiera e du lenzuoli.. Svegliaaaa
Gennaio 18th, 2024 alle 09:35
vorrei anche condividere una riflessione con gli amici del blog:
si stanno giocando lo scudetto le due squadre più indebitate del campionato a cui, pur sforando parametri federali sugli indicatori di bilancio, viene regolarmente concesso dalla federazione di poter operare come meglio credono, per poter continuare ad essere competitivi avvalendosi del doping finanziario.
E qui ritorno su Rocco e sulla sua mentalità di imprenditore americano.
In America, per quel poco che conosco, gli sport più popolari giocano con regole certe e criteri che puntano ad ampliare la competitività tra i club.
In America non permettono di sedere al tavolo da gioco, con le carte truccate in mano.
A me il calcio piace, ma quando penso a questi aspetti, mi chiedo che senso abbia continuare a seguire uno sport dove spesso se non sempre vince chi ha barato…..
In un contesto equo e corretto, squadre come Roma, Inter, Juve dovrebbero essere bloccate nelle loro campagne di rafforzamento, finquando i parametri corretti di bilancio non fossero rispettati, riducendo l’indebitamento (quindi vendendo i top) e l’incidenza negativa tra costi/fatturato/patrimonio netto.
Invece l’Inter che vincerà il campionato, ha potuto permettersi Frattesi per la panchina, pagandolo in tutto tra prestito oneroso, acquisto e bonus, 38/mil+ 28/mil per l’ingaggio (lordo per 5 anni). Ma ha potuto ingaggiare anche Thuram a 12 milioni lordi/anno.
Poi c’è chi contesta a Rocco di non aver pagato Ngonge 20 milioni.
Siamo fuori ogni regola…..Quanto durerà?
Gennaio 18th, 2024 alle 22:26
Joe sultano d’Arabia … Daniele centurione dell’Aventino…
Ci penseranno loro a farci tornare tra i ranghi con un mercato di gennaio che sarà peggio del 2016….
Umberto Alessandria
PS ikone’…ippica … c’è l’ippica…
Gennaio 19th, 2024 alle 08:29
@alessio rui,ok,sei sempre illuminante! Tra parentesi (lascia perdere ieri sera,parlo in generale) al 4o posto non ci penso neanche un po’, a me va benissimo crescere gradualmente e arrivare in uefa!
Gennaio 19th, 2024 alle 08:34
@53 maladetto: …magari buonaventura trentenne! In realtà va per i 35!!
Gennaio 19th, 2024 alle 08:39
@shinta,sono d’accordo con te. È ovvio che mi scoccia che ancora non abbiano comprato nessuno,e non so neanche se ngonge era giusto per noi,ma 20 milioni mi sembrano tanti,forse ce ne pentiremo ma per me hanno fatto bene
Gennaio 19th, 2024 alle 14:43
Shinta,
Pienamente d’accordo con te e lo scrivo da sempre, ma questo si riallaccia a quanto scrive Big e da sempre sostengo, ovvero che se non si investe sui giovani, poi i soldi per gli acquisti alla Nico non li troviamo certo dal Merchandising o dai biglietti dello stadio.
Per questo la gestione Pradè che a tanti piace e che tanti osannavano quando ti portava Ribery, Boateng e gente finita del genere l’ho sempre trovata DELETERIA, ed è assurdo che una proprietà cosi attenta non se ne sia ancora accorta???
Possibile non capire che ci vuole un Corvino2, un team di scouting che parta dalla Primavera e comuque investa sui giovani
Hojberg all’Atalanta non ci è arrivato per caso, è frutto di attento scounting e di un allenatore che te lo sa valorizzare.
Noi l’allenatore che valorizza i giocatori lo abbiamo, ci manca il resto… perchè se mi valorizza Arthur che non è nostro che costa 20 mln che ha un ingaggio che non ci possiamo permettere mi dite a che cazzo serve ???????
Vdz
Gennaio 19th, 2024 alle 16:56
Zachini, sono d’accordo con te e l’ho scritto nel mio 52 che ribadiva quello scritto da Viola1946 al 25.
Il problema non è Ngonge (o qualunque altro) a 20 milioni, ma è il fatto che Ngonge lo prende il Verona a 1,5 milioni dal Groningen e non noi.
Così come Ferguson (altro valutato 20 milioni o forse anche 30) pagato da Sartori 3,5 milioni e non da Pradé.
Una volta ci arrivavamo noi, storicamente la Fiorentina è sempre stata una squadra che scopriva talenti. Oggi non sta più succedendo, ma allo stesso tempo non abbiamo budget per fare una rosa con giocatori pronti da 20 milioni ciascuno.
Gennaio 19th, 2024 alle 18:12
Perfettamente d’accordo con Shintaiwaza e Zachini però la piazza Fiorentina è particolare in quanto non è piazza con bacini di utenza da top ma non è nemmeno una provinciale.
Ergo, non c’è l’attitudine ad aspettare e a programmare quel titpo di attività di mercato che Zachini correttamente auspica e che, a mio modo di vedere, ha fatto grande Atalanta e sta facendo emergere Bologna.
Vi è un’esigenza (più in città che nella tifoseria sparsa fuori Firene) del grande nome o del “colpo” che collide con la via della valorizzazione interna.
Ciò premesso, la mia opinione non richiesta è che se l’esempio deve essere il secondo Corvino non mi associo perchè nei due anni di Pioli ha portato una moltitudine di giocatori (troppi) e alcuni di loro francamente scarsi senza un filo logico. Vero è che gli è stato chiesto di diminunire il monte ingaggi ma l’attendere sempre il 30 agosto perchè i prezzi scendono (e intanto passano due tre gg di campionato) e i prestiti tipo Mirallas o Gil Dias onestamente non portano a nulla. In più il suo ostracismo verso la figura del regista è un chiaro diniego ad un gioco propositivo. E infatti è andato su D’Aversa, allenatore non particolarmente propenso alla proposta di calcio.
Se l’esempio è il Corvino del periodo Prandelliano, ci sto ma credo sia improponibile oggi acquistare l’equivalente di Toni, Mutu, Fiore e Gila.
Una via di mezzo tra i due Corvino, con occhio alla valorizzazione, sarebbe perfetta.
Credo che il problema risieda nell’espressione utilizzata da Zachini quando deduce di una “società attenta”.
Se sia attenta non lo so ma di sicuro non mi sembra propensa ad “accettare” figure della tipologia di Sartori (cito lui perchè è sulla bocca di tutti) a cui cedere le redini del comando tecnico in virtù di una competenza superiore. Mi par di capire che Barone voglia anche il controllo calcistico (non solo gestionale) e così si fa dura.
Gennaio 22nd, 2024 alle 09:20
Alessio Rui
Io parlavo di secondo Corvino, non di Corvino 2.
Oltretutto sul Corvino 2 ci sarebbe da parlarne, chiamato per risanare un debito assurdo e abbassare il monte ingaggi, non aveva un euro per fare 2 e poi chiaramente non aveva nemmeno l’intuito del primo Corvino.
Detto questo, o ci mettiamo in testa che la città non conta ma conta la società oppure resteremo sempre cosi.
Abbiamo il Viola Park, aiuterebbe ancora più nella valorizzazione dei giovani talenti…
Vdz