Siamo maggiorenni
Esattamente diciotto anni fa cominciava l’avventura di questo blog, auguri quindi a tutti noi, quelli che ci sono sempre stati, quelli che si sono aggiunti col passare del tempo, quelli che se ne sono andati per motivi che non ho mai capito
In diciotto anni fa il mio mondo si è capovolto, alla fine in meglio: è abbastanza normale che avvengano dei cambiamenti, ma sinceramente non pensavo che tutto si potesse modificare così radicalmente
Inutile fare elenchi, liste di buoni e di cattivi, ognuno ha le sue ragioni e il suo modo di raccontarsi e raccontare la vita, quello che conta è il presente e anche quel pezzo di futuro che a tre quarti della vita (se va bene…) ci resta da percorrere
Attraverso questo appuntamento, che a volte è stato costante e altre meno, avete imparato a conoscermi, a capire qualcosa del mio carattere e dei miei pensieri senza bisogno che ricorressi a facebook, istagram, twitter, tik-tok, strumenti che saranno pure indispensabili per chi fa comunicazione, ma da cui continuo orgogliosamente a stare alla larga
Mi accorgo col passare del tempo di assomigliare sempre di più a quei giapponesi che a distanza di anni dalla fine della seconda guerra mondiale ancora vagavano in qualche foresta alla ricerca del nemico, ma non mi importa: se sono e sarò ancora presente a me stesso, questo blog rappresenterà l’unico contatto personale tra me e chi non fa parte della mia famiglia e della mia ristretta cerchia di amici
Grazie a voi per esserci tutti i giorni
Novembre 30th, 2023 alle 08:53
E noi ti ringraziamo per questo spazio che ci concedi, moderato con il giusto peso senza ipocrisie o censure di idee.
Per quanto possa contare la mia esperienza, ti posso dire che è l’unico social che utilizzo. Purtroppo la mancata o ipocrita moderazione dei social media classici (i vari FB, X, IG, TT …), impedisce confronti e discussioni nel merito, ma finisce sempre nella “logica dell’hater”, tra offese, turpiloqui e partigianeria da tifosi.
Questo non accade qui, grazie a te, nel pieno rispetto delle idee altrui che sono sempre pubblicate per quanto possano essere strampalate o divisive. Ma solitamente non si passa mai il limite.
E grazie anche a tutti gli amici del blog che hanno contributo negli anni con le loro idee ed esperienze ad arricchire il dialogo, dal divertente c@zzeggio fino ai temi più scottanti.
Novembre 30th, 2023 alle 09:10
Grazie a te David.
Sono entrato nel Blog in un momento molto difficile della mia vita, quando qualcuno lassù, 14 anni fa, decise che non era ancora il momento ma che era l’ora che dessi una cambiata ai miei stili di vita se volevo restare ancora un po in questa valle di lacrime in cui, nonostante tutto, così male non si sta.
Da allora, almeno per me, tante cose sono cambiate. Un diverso approccio alla quotidianità, ai problemi, all’alimentazione e al benessere fisico.
È una delle componenti che mi hanno dato una mano è stato anche questo Bar virtuale che mi ha fatto grande compagnia e soprattutto incontrare personalmente una decina di persone con le quali si è instaurato un rapporto di grande amicizia che in questi anni mi è stato di grande aiuto e supporto nei fortunatamente pochi momenti bui quando il passare degli anni è l’incombente terza età si facevano sentire più nella testa che nel fisico.
Quindi grazie a te, a loro e a tutti quelli che comunque hanno con me interagito su queste pagine, discutendo, magari leticando sempre e comunque nel nome della comune passione per la maglia viola.
Il Blog è e sarà un fedele compagno a cui ricorrere nei momenti belli e nei momenti di sconforto sportivo sia perché le gioie sono più belle se condivise, sia perche e più facile sbollire le delusioni nel nome del famoso detto “mal comune, mezzo gaudio’
Grazie ancora e un abbraccio a tutti
MT
Novembre 30th, 2023 alle 09:28
Io vorrei dedicare un pensiero a quelli del blog che c’erano ed ora non ci sono più, ma non perchè hanno deciso di smettere di scrivere…
In 18 anni succede anche questo, purtroppo…
Vdz
Novembre 30th, 2023 alle 09:44
l’archivio si ferma al 2007, con la ricerca sono riuscito a risalire ad un post sul Natale 2005, non credo sia il primo. Ero curioso di vedere se c’era qualcuno tra chi commentava che commenta ancora oggi, ma almeno in quel post non ho trovato nessuno. 18 anni sono tanti, non c’erano neppure gli smartphone, infatti parlavi della fortuna di possedere un pc per poter venire sul blog. viene da pensare a dove siano i commentatori di allora, mi viene da pensare che Kayode nasceva insieme al blog, vlahovic aveva 5 anni.. che roba buffa! C’era il Ciuffi in piena forma, non era ancora scoppiata calciopoli e noi eravamo appena tornati in serie a. quante cose sono cambiate!! l’unica che è rimasta identica (e non so se sia un bene) è la struttura informatica del blog 🙂 un saluto a chi c’era e a chi c’è oggi.
Novembre 30th, 2023 alle 09:44
Grazie a Te Grande David. Per il Tuo Blog e per le Tue Radiocronache, uniche e irripetibili
Novembre 30th, 2023 alle 09:46
inimitabili volevo dire – irripetibili..speriamo di no, io spero ancora di risentirle
Novembre 30th, 2023 alle 09:49
“ma da cui continuo orgogliosamente a stare alla larga” (facebook, istagram, twitter, tik-tok) sottoscrivo, idem, solo whatsappe ed è anche troppo, per carità poveri noi, vade retro, uno dei drammi è che li chiamano SOCIAL allucinante.
Novembre 30th, 2023 alle 10:07
David,
come hai detto in premessa, abbiamo imparato a conoscerti. D’altronde, non tutti ti accarezzano relativamente a certi argomenti.
Ma tutti abbiamo pregi e difetti, l’importante, più che farsi apprezzare i pregi è farsi perdonare i difetti.
Il blog, per fortuna, non è dominato da un pensiero unico, qualunque sia l’argomento, per cui tra frizzi, lazzi e scazzottate emergono sempre punti di vista diversi a volte convergenti, a volte complementari e a volte divergenti.
Questo aiuta ad avere un’idea ampia dell’argomento in questione.
Per me è un momento importante della giornata quello di aprire il blog e di leggere i commenti, lo faccio con atteggiamento amichevole verso tutti (rarissime eccezioni rappresentate da quelli che spargono veleno una tantum ma per colpire la persona e non l’argomento).
Devo dirti che mi piace e mi diverte la diversità di stili di comunicazione nei tantissimi interventi che vengono effettuati.
Quanto agli altri strumenti di comunicazione uso solo Whats App a livello familiare e per trasmettere documenti.
Grazie per questo blog.
Novembre 30th, 2023 alle 10:24
Caro David,
questo blog e’ veramente una cosa positiva, avvicina tra loro i tifosi Viola, porta analisi e discussioni calcistiche intelligenti e interessanti, e quando non si parla di sport ma di societa’ costumi, politica ,riesce a salire ancor piu’ di interesse e di concetti che molti utenti scrivono con grande attenzione e trasporto.
Personalmente scrivo in questo blog da moltissimi anni, e dentro vi ho trovato amici carissimi che frequento personalmente nei ritrovi che molto spesso organizziamo.
Ho trovato veri amici fraterni, con cui ci sentiamo tutti i giorni.
Gente come Paperott, Zachini, Mario Tintori, Primula Viola,il dr.Lucky, il dr.Ombanching, l’architetto Cirano,il grande Mamo, Caccia,Goderiger, Massimiliano, sono per la mia mente e il mio cuore un regalo enorme che questo blog mi ha fatto.
E con quanti altri ci siamo visti allo stadio, e preso simpaticissimi caffe’ al bar Marisa.
E’ vero, con alcuni utenti ho anche litigato spesso qui dentro, e questo mi dispiace .
A palle ferme chiedo scusa a tutti coloro con i quali ho avuto discussioni calcistiche o politiche con i quali abbiamo talvolta esagerato nelle reciproche offese.
Scusate davvero.
Infine, porgo un ringraziamento a due persone che ho ben conosciuto e che portero’ sempre nella mente: Mario Ciuffi, e Pietro Vuturo.
Grazie David per il regalo che ci hai fatto aprendo questo fantastico blog.
Tienilo vivo e vegeto per altri trenta anni,poi quando saremo quasi centenari si va a mangiare una pizza e rideremo tutti insieme dei due prossimi scudetti Viola e di tutto cio’ sara’ scritto nel blog da uomini veri, adulti ma dal cuore ancora fanciullesco come fortunatamente lo siamo tutti qui dentro.
Perche’ qui dentro non c’e’ smog, qui dentro c’e’ aria pulita.
Cosa rarissima nel mondo dei social.
Ciao David, un abbraccio
Antonello
Novembre 30th, 2023 alle 12:56
Solo per la grafica vintage, uguale a sé stessa da 18 anni, è meraviglioso.
Ma il blog sei tu e siamo noi che ci scriviamo. Mazel Tov! Mazel Tov!!!!
Novembre 30th, 2023 alle 14:43
grazie a te david che ci permetti di interloquire
parafrasando qualcuno più famoso di noi
“cari amici vicini e lontani”
2005? che bella squadra ci s’aveva quell’anno…
Novembre 30th, 2023 alle 14:49
e allora cin-cin David!
cin-cin amiche e amici del blog!
Grazie a tutti per esserci e per esserci stati!… e mi associo a ZAC@ per un saluto speciale a chi continua a seguirci dal cielo……
Novembre 30th, 2023 alle 15:03
Sono presente dal primo giorno , non scrivo spesso ma leggo quasi sempre i commenti . Sicuramente per motivi anagrafici nemmeno io sono presente sui social , li trovo un’inutile vetrina piena di gente ipocrita ed esibizionista , dove è nato e prospera il pensiero unico e la cattiva educazione . Ben venga questo spazio dove ci si scambiano opinioni se za (quasi) mai trascendere .
Novembre 30th, 2023 alle 15:23
@zachini,sai che è la prima cosa che ho pensato anch’io appena letto questo post? mi unisco all’abbraccio.
david,aiutami,io ho scoperto il blog un anno che ero da sola perchè marito e figlio erano già partiti per le ferie e io li avrei raggiunti dopo. in quei giorni sono andata al franchi a vedere il preliminare della champions (mi sembra)con prandelli e mutu,quindi era più o meno il 13 agosto, e spippolando qua e là per leggere le notizie sulla nostra viola,ti ho visto!!
ti ricordi che anno era?
che anno era?
Risposta
Dovrebbe essere il 2008
Un abbraccio
Novembre 30th, 2023 alle 15:24
@sempre per il guetta: ..e naturalmente grazie per questo spazio!!
Novembre 30th, 2023 alle 15:54
All’epoca scrivevo assiduamente su Fiorentina.it, moderata dal buon Prizio, che all’epoca apprezzavo anche (apprezzamento che però è durato ben poco)
Scrivevo sempre con il nick di “zachini” in onore al Vernacoliere dato che a quei tempi raramente mi perdevo una copia settimanale, abitudine aimè anche quella oramai abbandonata .
Qualcuno, non ricordo dove, mi disse che il Guetta aveva aperto un blog… andai subito, anche se con qualche settimana di ritardo rispetto al primo thread, ma in cuor mio mi sento sempre uno degli utenti fondatori, col passare del tempo gli scritti su Fiorentina.it diminuirono e mi focalizzai sul blog: ne preferivo l’ambiente, l’organizzazione, la moderazione e quant’altro e ricordo come fosse ora la prima persona che sentii subito “amica” mediaticamente fu l’Immonda, poi trovai subito affinità anche con gli altri che poi sono diventati amici
La svolta epocale per me fu la famosa scommessa del Guetta, con il caffè pagato al Bar Villani … all’epoca abitavo ancora a Firenze, fu un’emozione andarci e conoscere dal vivo personaggi con i quali per anni ti eri scambiato solo messaggi e te li eri solo immaginati.
Fu anche molto emozionante conoscere David dal vivo, chiaro lui lo vedevi alla TV, ma scambiarci 2 chiacchere ti faceva sentire parte del progetto.
Da lì cambiarono molte cose nella percezione del blog, quando conosci le persone cambia qualche cosa, in positivo chiaramente, iniziarono i ritrovi al bar Marisa prima della partita, qualche chat, qualche cena ecc… qualche immancabile litigio perché poi fa tutto parte del giuoco.
Da li è partita poi la conoscenza di un gruppo di amici con i quali ci sentiamo quotidianamente, al livello della famosa “Chat del Calcetto” che immagino la maggior parte di noi frequenta.
Oggi siamo ancora qui e siamo fortunati, sia perché come ho accennato sopra qualcuno purtroppo non c’è più, sia perché a pensarci 18 anni sono tanti, ma tanti ed uno non se ne rende conto.
Ringrazio David per tutto questo, molte volte mi chiedo la passione che debba avere per in 18 anni continuare tutti i giorni ad approvare messaggi, leggere le nostre castronerie oltretutto senza alcun ritorno economico (dove oramai la rete è un ritorno economico per tutto).
Grazie a tutti, grazie a David, grazie alla Fiorentina che è il legame comune che poi ci ha fatto conoscere
Vdz
(Van Der Zachinen – coniato dall’immenso Immonda)
Novembre 30th, 2023 alle 15:59
Grazie a te grande David x questi 18 anni di blog! Ti seguo sempre con piacere e se non scrivo più di tanto è perché al 99,99% sono d’accordo con te coso molto insolito tra veri tifosi viola!
Novembre 30th, 2023 alle 16:19
Auguri a tutti e soprattutto a lei Direttore che continua ad alimentare questa brillante iniziativa di scambio comunicativo da ben 18 anni senza interruzioni e con la consueta passione e dedizione di sempre….maggiorenni, quindi ci sarà concesso di crapulare un po’ di più ??
Scherzi a parte un pensiero doveroso a chi non scrive più per motivi ovviamente indipendenti dalle proprie volontà ma una simpatica quanto ammonente tiratina di padiglione auricolare a chi non scrive più per motivi certamente più futili e reversibili …..per esempio il Paperotto …..o che ci pensi te caro Immonda a recuperarcelo ?
Novembre 30th, 2023 alle 17:00
Dimenticavo,sulla questione di stare alla larga dai vari social e piattaforme surrogate varie sono totalmente d’accordo… d’altronde mi par di capire che la maggioranza di chi scrive qui è allineato alla stessa corrente di pensiero ….alla fine Direttore lei è riuscito a fare di questo blog un sofisticato alambicco digitale in grado di separare perfettamente le inutili e dannose note di testa e di coda di un distillato dalla sua parte più nobile ovvero il cosiddetto cuore … cioè è riuscito a tenere lontane le sostanze più sgradevoli e tossiche che coabitano nell’intero marasma del web da quelle più gradevoli ed aromatiche portandole su codeste pagine ….ma solo un esperto e raffinato rettificatore riesce nella difficile impresa di far emergere il miglior cuore da un distillato selezionandolo ed purificandolo da tutto il resto …molto bene !
Novembre 30th, 2023 alle 18:04
Grazie a te, David!!!
un idea bellissima e sviluppata bene e con costanza !!!
mi accodo alle bellissime parole di Antonello.. io non sono cosi capace !!!
Grazie ancora
La primula viola
Novembre 30th, 2023 alle 18:57
@raz,come hai fatto a trovare i post più vecchi?
Novembre 30th, 2023 alle 20:20
“Trova la luce e l’ombra non ti troverà” (Il Signore degli Anelli-Gli anelli del potere) STOP
Ecco come, non troppo tempo fa, iniziai a scrivere su questo blog: cercando un po’ di luce oltre l’ombra che era tutta intorno a me.. oltre l’ombra che era diventata parte di me STOP
Ecco perché divenni Cablogrammatico Seriale, una similspecie di “difuorista come fosse balcone” in confezione “cifrata ma non troppo”, un po’ ironico ma anche veritiero, talvolta giocherellone ma anche commosso, parecchio bischero ma anche incazzato e Tifoso Sfegatato ma mai invasato, della mia Fiorentina! STOP
Cablogrammatico Seriale è il mio bisogno di vivere moltiplicato me e LEI STOP
C’è una bella luce in mezzo a tutti questi quadretti che tanto mi ricordano i quaderni di scuola e l’odore dell’inchiostro di decine di penne a sfera Staedtler andate consumate.. è il pensiero libero di tante persone, libero come le radio di un tempo dove l’analogico era l’ultimo ritrovato della tecnologia e si poteva dire “cazzo” senza per questo rischiare la “discriminazione territoriale” nei confronti di “fica” STOP
Una sorta di “terra di mezzo digitalvintage luminosa” dove rifugiarmi, affinché l’ombra (per un po’) non riesca a (ri)trovarmi STOP
Grazie a Tutti STOP
Forza Viola STOP
Novembre 30th, 2023 alle 22:45
Cablo sei la più bella scoperta di questi anni, di tutti questi anni.
In questi giorni di puro, puro dolore incorruttibile, in cui penso a una e una sola “maggiorenne” che non è più, pura anche lei, come la goccia che infine tracima, e tutto travolge… sei una liberazione che dura troppo poco, ma che forza in poche righe…
Una sigaretta in mezzo alla tramontana.
E la Fiorentina diventa ancora più bella… possibile?!?!
Buona Vita a Te, al Direttore, ai bastian contrari interessanti, e a chi ancora resiste in questo patimento così unico.
Un onore osservare il Vs. stesso orizzonte.
Dicembre 1st, 2023 alle 00:12
Per quanto mi riguarda il blog è stato ed è un modo per poter dialogare con altri supporter viola.
Qui da me, ad eccezione di un caro amico, non ho modo di interagire con tifosi della Fiorentina che ovviamente non sono frequenti nella provincia di Venezia.
Invidio quando, anche grazie alle scommesse lanciate dal direttore, vi incontrate in gruppo.
Poi oltre al blog, c’è stato e c’è lo streaming che mi permette, di tanto in tanto, di ascoltare le trasmissioni radio ed anche quello è un modo per essere più vicino a voi.
Grazie per la possibilità di far parte di questa comunità …
Comunità significa porre ile diversità in COMUNE, cosa del tutto diversa dalle community che tendono, viceversa, ad escludere il diverso.
Dicembre 1st, 2023 alle 00:12
Per quanto mi riguarda il blog è stato ed è un modo per poter dialogare con altri supporter viola.
Qui da me, ad eccezione di un caro amico, non ho modo di interagire con tifosi della Fiorentina che ovviamente non sono frequenti nella provincia di Venezia.
Invidio quando, anche grazie alle scommesse lanciate dal direttore, vi incontrate in gruppo.
Poi oltre al blog, c’è stato e c’è lo streaming che mi permette, di tanto in tanto, di ascoltare le trasmissioni radio ed anche quello è un modo per essere più vicino a voi.
Grazie per la possibilità di far parte di questa comunità …
Comunità significa porre ile diversità in COMUNE, cosa del tutto diversa dalle community che tendono, viceversa, ad escludere il diverso.
Dicembre 1st, 2023 alle 06:55
22.
Tutti noi cerchiamo la felicità.
Spero che tu ne possa ritrovare un po’ in questo spazio libero.
Questo blog ha più senso se,anche per una sola ora,ti fa sentire meno il dolore che ti porti dentro.
Grazie degli sprazzi d’intelligenza che ci regali.
Permettimi un abbraccio. SFV
Dicembre 1st, 2023 alle 08:06
Tanti auguri e complementi per il traguardo.
18 anni sono tanti ma tenere in vita un blog per così tanto tempo è un miracolo. Ci sono stati alti e bassi, momenti in cui volevo smettere e sono sicuro che anche te hai pensato a volte di cancellare tutto. Però siamo sempre qui, a discutere, incacchiarci e ridere un po’ su tutto.
Questo Blog è veramente un miracolo, tecnologico e comunicativo, sempre uguale a se stesso ma sempre diverso. Un social frequentato da chi non ama i social…
Lapi Dario mi chiede di fare sapere il suo pensiero, ambasciator non porta pena.
il blog è maggiorenne? Allora si va tutti a put….! Gig…per chi non fosse interessato al prodotto…
Cirano
Dicembre 1st, 2023 alle 08:11
Scoperto per caso non so quanti anni fa. Questo blog mi ha fatto sentire uno di voi, nonostante sia genovese
Grazie ancora a David e a tutti i partecipanti
Dicembre 1st, 2023 alle 08:30
Grazie a te e grazie per i racconti della tua voce in viola….
Sei un asso!!!
Umberto Alessandria
PS ieri sera bella vittoria tra mille patemi…il portiere mi sembra migliorato…kayode ci mancava come l’aria…l’azione che ha portato al rigore uno spettacolo…
Dicembre 1st, 2023 alle 08:34
Buon compleanno a tutti.
Sono diversi anni che seguo il blog e gli amici che ci scrivono ormai fanno parte di me.
Non ho mai avuto il piacere di conoscervi perché ormai sono più di venti anni che vivo a Milano.
Nel frattempo un saluto a tutti e specialmente come ha detto Zachini ,un pensiero a quelli che ci vedono ma noi non possiamo vederli più.
Dicembre 1st, 2023 alle 08:51
Forza David e SFV
Mamo
Dicembre 1st, 2023 alle 09:20
@Monica: nella pagina principale del blog circa a metà ho notato che c’è una campo “cerca”, ho provato a scrivere 2005 e vengono fuori vari thread, li scorri fino al più vecchio e arrivi al 2005.
Dicembre 1st, 2023 alle 10:05
PRIMA PARTE
È tanto che non scrivo, ma qui stavolta non ci si può certo esimere.
Da fedele ascoltatore del Pentasport cominciai a prendere coscienza del blog negli anni di Prandelli.
Però leggevo e basta.
Da perfetto impedito tecnologico, davo ancora del Voi al computer, figuriamoci a Smartphone e Tablet….
E poi una sera mi decisi a provarci, e da lì cominciai a farlo, via via sempre più assiduamente.
Erano i tempi del mio (purtroppo molto più sfortunato di me) “collega di Leucemia”, Sinisa Mihailovic, e, indubbiamente, Immonda Bestia era il mio blogghista preferito.
Sapeva scrivere in modo sempre appropriato e fantasticamente coinvolgente.
Deciso e diretto sempre, ma con infarcitura canzonatoria (che è pane per i miei denti), alla bisogna.
Buono per ogni occasione, da bosco e da riviera, solenne o ridanciano, sempre con aneddoti di vita vissuta interessanti, e con stile invidiabile.
Da scrittore vero.
Penso (e non solo perché ho la fortuna di annoverarlo fra la mia cerchia di amici) che si possa, a tutti gli effetti, considerarlo come il Numero 1 All Time, di questo Blog.
Ricordo anche altri gradevoli scrittori di quei tempi, ora non più presenti, come: Marco San, Ernesto Gasperini/Ribot, Cairoli Brother, Giorgio Giorgi, il Generale, Simo Alta Garfagnana, e tanti altri, e nick dai nomi strani, che mi hanno sempre attratto, tipo Bruttonimmuso, Nippo, Cane Sciorto, Nirvana, ecc.
Fino ai giorni nostri dove ci sono una quantità industriale di buonissimi “scrittori”
che preferisco non nominare per non rischiare di far torto agli altri
Davvero bravi, in moltissimi.
Dicembre 1st, 2023 alle 10:14
Grazie a te per lo spazio che ci concedi e condividi.
Dicembre 1st, 2023 alle 10:23
Caro David ed amici del blog, sono stato uno dei primi iscritti a questo tuo simpatico ed sempre interessante Blog anche quando affronti argomenti extra calcistici che condivido quasi sempre. Ricordo che fu il Prof. Pestuggia a convincerti a creare questo tuo Blog e dobbiamo esservi riconoscenti per aver creato questa bella piazza virtuale che seguo sempre, anche se faccio raramente oso fare qualche mio commento che ritengo inadeguato rispetto alla bravura e competenza della maggioranza degli altri amici tifosi viola che ci scrivono e che ammiro. Grazie a tutti voi
Dicembre 1st, 2023 alle 11:40
SECONDA PARTE.
Parlando di me, fui Caccia alla Zebra da subito, in omaggio ad uno dei miei film preferiti.
Lí si dava addosso ad un sommergibile, mentre io mi accontentavo degli odiati quadrupedi.
La mia “produzione letteraria” 😂 verteva più che altro su di uno stile leggero (spesso vere e proprie minchiate 😅 -ricordate ad esempio, le formazioni a tema?, o una bella riedizione del primo Canto dell’Inferno), perché questo era il mio modo di essere, e di rapportarmi agli altri.
Per rafforzare questa voglia di divertirmi a scrivere cose ironiche, detti anche vita ad un paio di strani personaggi:
– il Prof. Dott. Piro Scafista, docente dell’Università L’Insipienza di Roma, preposto a recensire e illustrare a suo modo fatti e personaggi del mondo del calcio.
(epico un suo intervento per demolire il maledetto Rinaudo quando stronco’ Pepito Rossi)
– il Bruttaio, che come in una sorta di dottor Jeckill è Mr. Hyde rappresentava la parte meno (moolto meno) nobile dell’animo umano, e quindi si lasciava andare ai più bassi istinti, come le filippiche quotidiane contro Perdella, e se la prendeva con i calciatori, Tonnovic in testa.
– c. a. z. feat (qualcuno o qualcosa)
che viró per lo più sulla produzione musicale (per far concorrenza all’amico Franz Paperott 😁).
– Soldi (di Mamhood)
– Si, vivacchiare (di Battisti)
– Sei un pezzo di me (di Levante)
– La canzone del Capitano (di Facchinetti)
Tutte “pro” D. V.
– Ho picchiato la testa (di Ottavo Padiglione)
– Pinocchio, perché no. (di Bersola)
A beneficio di Montella.
– Lo chiamavano Bocca di Sousa (di De André)
– Via 👉, dal campo ! (di De André)
Per il mitico Vate portoghese.
– Caravan Petrol (di Carosone)
dedicata a Jenny La Carogna.
Queste alcune delle Hits 😂 di successo pubblicate a quei tempi (anzi, in qualche caso NON PUBBLICATE) dal buon David Guetta, che avrebbe dovuto censurare un po’ troppo, e allora cestinava direttamente il tutto 😁.
Ricordi che si legano ad una parte più felice della mia vita.
Prima di dovermi occupare in modo più stringente della mia Ditta (e quindi con meno tempo da dedicare al resto).
Dopo un paio di covid passati, con il primo abbastanza pesante e problematico.
Dopo un Daspo sul groppone e gli strascichi giudiziari che si è tirato dietro.
Ed in mezzo ad una Leucemia (che però sembrerebbe una battaglia con ottime possibilità di vittoria finale), dopo 7 mesi dal suo inizio, mi ritrovo un po’ svuotato.
Sono finite le ispirazioni di un tempo.
O quanto meno, sono cambiate.
Sono ritornato alla fase di lettura, in attesa della scintilla che mi faccia ripartire a scrivere, come 12/13 anni fa.
Intanto mi godo i vostri interventi, salutandovi tutti e ringraziandovi per la buona compagnia.
Dicembre 1st, 2023 alle 11:50
IO NON ANCORA! CI ARRIVO DOPO….
Dicembre 1st, 2023 alle 11:59
io non è molto che scrivo qui..un paio d’anni, forse ma neanche. però seguivo, non intervenivo ma seguivo specialmente un po di anni fa in piena guerra dellavalliani contro antidellavalliani che è stata un po come la guerra mondiale del blog. ricordo scontri sanguinosissimi tra il generale e altri, non avevo quasi il coraggio di mettermi in mezzo ma mi godevo quelle dispute tremende fatte di battute anche pese ma per me divertentissime in puro stile toscano. bisognerebbe evitare la politica perchè quella ci avvelena troppo, comunque è un blog strano ma che resiste a tutto. proprio recentemente un blog simile a questo ha chiuso i battenti, quello di pollok, perchè il padrone si è stufato e ha fatto festa. però pur essendo più moderno come tecnologia, era frequentato da saponi non troppo simpatici di quelli che sanno sempre tutto di tutto. l’unico simpatico era il proprietario ma li non sono mai intervenuto. qui invece, social per chi non ama i social,(t’ho trovato anche lo spot) dove si commenta una partita anche tre giorni dopo che è stata giocata se il padrone di casa c’ha da fa.. mi trovo meglio, il clima è più semplice.. si sta bene. speriamo che duri almeno altri 18 anni (e anche noi).
Dicembre 1st, 2023 alle 12:03
@ cablo,ma grazie a te,che ci offri sempre una pagina di ironia e tenerezza!❤️💜
Dicembre 1st, 2023 alle 12:04
Il blog è maggiorenne, quindi può fare l’amore!!!!!!
Dicembre 1st, 2023 alle 12:07
@raz,grazie. Sono curiosa di leggere i primi post che non ho mai letto!
Dicembre 1st, 2023 alle 12:21
E’ uno spazio virtuale speciale. Semplice accedervi eppure le persone autentiche dietro i nick le riconosciamo subito. Ho cercato all’indietro per vedere quando ho iniziato a seguire e scrivere su questo blog, ma la memoria non mi aiuta. Sono certo di ascoltare il pentasport dal 1987, ma non ho idea di quando ho iniziato a seguire il blog di David. So che molti dei frequentatori, si ritrovano anche di persona ed in effetti non mi dispiacerebbe vedervi nni vviso, però, anche no eh, che di fatto non ho mai dato peso al nick che scriveva ma al contenuto di quanto veniva scritto. Di certo anche il blog è tra le cose magiche che il Guetta, non si sa bene come, riesce a realizzare. Che sia veramente in gamba?
ps: mi sono ampiamente ricreduto su Luna Park Fiorentina- una volta risolti i problemi iniziale sul volume del tappeto sonoro (che cmq lo cambierei eh) è una trasmissione strepitosamente divertente e devo dire che il nuovo corso più “leggero” del penta lo apprezzo molto.
Dicembre 1st, 2023 alle 12:29
18 anni è davvero un bel traguardo.
Adesso si può andare a votare tutti insieme! Ma chi?
A parte gli scherzi, ho scoperto questo blog all’incirca nel passaggio da Prandelli al povero Sinisa ed in contemporanea il Pentasport che all’epoca andava su Radio blu ed è stato subito amore, ho incominciato a scrivere dopo qualche mese e mi sono sentito più vicino non solo alla Fiorentina per cui tifo dalla nascita, ma anche anche alla mia Firenze, che ho dovuto abbandonare bambino a seguito del trasferimento per lavoro del mio povero babbo , anche lui pazzo della Viola fino in punto di morte.
Mi piace scrivere della Viola ed anche scrivere boiate che alleggeriscono, in stile ironico o canzonatorio. Raramente qualcuno potrà dire di avermi letto realmente incazzato o rancoroso. Qui mi ci diverto anche se scrivo meno di un tempo.
E su questa linea ho apprezzato tanti blogghisti di varia provenienza e stile con alcuni dei quali si è sviluppata una amicizia strana (per l’origine) ma vera, il primo fra tutti è immondone, che ringrazio pubblicamente, che un giorno , mentre era in vacanza nella sua amata Senigallia, ha preso la macchina ed è venuto a conoscermi 180 km più a sud e da lì ci siamo trovati con tutti gli amici da lui nominati che ho conosciuto e frequentato per una cena o un pranzo veloce o anche un caffè al volo prima di una partita al Franchi, nei miei ritorni a Firenze oppure addirittura qua da me di passaggio per un viaggio di lavoro, come il grande Caccia, o Primula Viola innamoratosi degli arrosticini o il mitico Franz e la sua banda che annualmente gira da queste parti per i concerti.
È un po’ che non ci si vede e mi mancano davvero.
E tutto questo Grazie a te David, alla tua idea di tenere questo blog, di farne una casa per tutti gli amici chr vogliono scrivere in libertà, anche di opinioni diverse dal padrone di casa.
Ho avuto anche la fortuna di conoscerti, spero ti ricorderai, in una trasferta della Viola a Pescara , caffettino pre partita sul mare e una maglietta Viola di radio blu che mi portasti in dono. Come u Re Magio🤣
Infine mi unisco a quella serpe di zachini nel ricordo di chi non è più tra noi, mi viene in mente Tanai, scomparso giovanissimo.
Auguri David e mi raccomando continua ad aggiornare di frequente che già siamo tutti più vecchi se ci ammosciamo ancora di piu è finita😂
Dicembre 1st, 2023 alle 13:12
Grazie David per questi 18 anni insieme e grazie a tutti perchè ogni contributo è utile, anche quando non sei d’accordo “mancopeiccapo”.
Questo ha il pregio di essere uno spazio pulito, dove c’è un limite ed è rispettato.
Molto contento di rileggere Caccia alla Zebra, cui va un sincero in bocca al lupo.
Off Topic: Ieri sera ho battuto il record personale di bestemmia creativa, arbitro fottuto!
Dicembre 1st, 2023 alle 13:52
Tu sei il n.1 Grande Guetta!💜👏👏
Dicembre 1st, 2023 alle 13:53
@caccia ala zebra,siccome sei l’unica “strisciata” che seguo….daje zebra!!
@raz,ho letto il primo post-con relativi commenti- che appare,del 17 dicembre 2005: …oh..sembra di leggere un post di ora!!
_.D
Dicembre 1st, 2023 alle 14:03
Grazie a te ti seguo da sempre
Dicembre 1st, 2023 alle 14:36
Gennaio 2013 io c’ero…prima non so. Grazie a tutti i partecipanti.
Dicembre 1st, 2023 alle 17:38
Buonasera Blogghisti
Fatti i dovuti auguri di maggiore eta’ al Blog e ai partecipanti tutti, passati, presenti, futuri, nei quali includo il sottoscritto, sto pezzo DUOMO di Firenze me medesimo, che mi sa che se non mi voglio bene io nessuno qui mi vuole bene (lo so lo so ho un SESSO ESAGERATO, di me), direi di passare alle pagelle di FIORENTINA GENK di ieri. Perche’ovvio, qui dentro tutti ci sentiamo dei Carlo Cassola de noialtri, ma e’ pur sempre un blog di football in fondo quello dove il CARLO scrive
Le Pagelle di IG di FIORENTINA GENK
………………………………..
PREMESSA: vittoria per 2 a 1 contro una squadra abbastanza mediocre, che solo un arbitro mediocre piu del ns mediocre ha tenuto a galla
CHRIST 6
PARISI 4 inizia il match e il ns amatissimo, dopo 5 partite che ci costano punto partita incontro, lo rimette a DX e non ha ancora capito che Parisi li non puo proprio giocare. Dopo 5 volte e dopo aver preso goal anche ieri nello stesso modo di sempre,
(incluso un palo all’inizio da Praterie figlie delle 2 finali di coppa dell’anno scorso n.d.r), il ns condottiero, folgarato sulla via di TRAPANI si ravvede e rimedia.
Che poi, a dirla tutta, non le avesse le alternative potremmo anche capire, ma come terzino DX avrebbe Milenkovic avrebbe Quarta che lo fa in nazionale argentina…no no e’ troppo mediocre, poco sveglio, diciamo strano, boh
MILENK-QUARTA-MINA 6.5
KAYO 7
BIRAGHI 6
IKONE 5
NIKO 6.5? non e’ che fa tanto piu del rigore
DUNCAN 6-
BARAK 6+ l’ unico pericoloso nel primo tempo
LOPEZ-ARTHUR 6+ in un 3511 sarebbero perfetti insieme
KOUAME 6.5 almeno lui di testa le prende quasi tutte, e lotta, e in qualche modo riesce a far salire la squadra
BELTRAN 6+ darebbe l’ ideale per quel 3511 di cui sopra che non e’ nelle corde pero’ del direttore di orchestra, ma faglielo capire
BREKALO 5 ma perche’ si prendono questi giocatori? gia’ lo avevo detto al momento dell’ acquisto
IL MEDIOCRE, 5 ce l’ha messa tutti a farci perdere anche questa partita, formazione assurda primo tempo, gente scambiata di ruoli, solito modulo lento e noioso che non cambia mai, passaggi all’ indietro, lentezza del gioco da sbadiglio perenne e passaggi al portiere. E giocava contro scalzi e gnudi. Poi il guizzo e giovane energia kayode lo ha salvato
p.s abbiamo visto un bel MINA ieri, e io continuo a sbattezzarmi, potremmo avere una linea di difesa a 3 imbattibile e fortissima con MILENKOVIC MINA RANIERI, ma questo insiste con gli esterni a piede invertito che non segnano e fanno anche pena. Gli faro un disegnino per un 3511 nella speranza che tra 2 anni, quando non sara’ piu’ a Firenze, lo abbia imparato
Dicembre 1st, 2023 alle 17:48
Buon compleanno ad un blog di appassionati
Dicembre 1st, 2023 alle 19:10
@IG,te lo auguro di avere un SESSO esagerato di te! 😀 😀
Dicembre 1st, 2023 alle 19:57
Buon compleanno a tutti
Dicembre 1st, 2023 alle 21:17
Spiace che alcune voci interessanti siano uscite da questa comunità, in parte per usura ma anche per l’uso improprio di qualche entità che ne ha appesantito l’ambiente. Nonostante questo rimane uno spazio no profit di scambio di opinioni che funziona e resiste al degrado di altri siti consimili.
Dicembre 2nd, 2023 alle 09:22
Davidguetta.it
Contro il logorio della vita moderna.
Lapi Dario