Non se ne può più (ANCHE DI CERTE BATTUTE)
Io sono chiaramente un malato di lavoro, anche perché ho la fortuna di fare per l’80% del tempo cose che mi piacciono.
Se mi mettessi a contare le ore settimanali del mio impegno, ci sarebbe da preoccuparsi per infarti presenti e futuri, quindi meglio lasciar perdere.
Da almeno sei mesi a questa parte sto maturando una idiosincrasia verso il pessimismo ed il piangersi addosso.
Torno a casa la sera stanco morto soprattutto sotterrato dalle valanghe di lamentele di tanti, cioè di quelli, e sono purtroppo i più, che dicono che così non si può andare avanti, che il peggio deve ancora venire e via a seguire.
Allo stesso tempo monta dentro di me una rabbia per quei maledetti che si sono arricchiti truffando il prossimo.
Perché altro non sono che truffe certe gestioni del denaro spericolate, tipo dare come mutuo il 120% del valore di una casa a chi chiaramente non possedeva i mezzi per garantire la restituzione.
L’hanno fatto in America, ma poi su certi prodotti sono stati costruite ingegnose truffe che oggi ci regalano i famosi “titoli tossici”, che pare ammontino a oltre centomila miliardi di dollari.
Quando ci penso, mi scatta come reazione immediata la visione di una famosa scena di “Quinto potere”, quando il protagonista invita dalla televisione i suoi telespettatori ad affacciarsi dalla finestra e urlare più forte che possono “Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più”.
Ecco, oltere ad essere incazzati neri, speriamo di non accettarle davvero più certe situazioni.
E auguriamo tutto il male possibile a chi si è arricchito spudoratamente e smisuratamente mentre in milioni si rovinavano.
P.S. LEGGO E TRASECOLO
BUENOS AIRES – Una ‘battuta’ sui desaparecidos pronunciata da Silvio Berlusconi durante la campagna elettorale in Sardegna rischia di creare un caso diplomatico: il governo argentino ha convocato l’ambasciatore italiano a Buenos Aires, Stefano Ronca, a cui ha espresso “preoccupazione e disagio” per le affermazioni sui dissidenti di Silvio Berlusconi riportate oggi dal quotidiano locale Clarin,riferiscono fonti diplomatiche argentine.
Secondo il giornale, che in un articolo di mezza pagina richiamato in prima col titolo “Berlusconi macabro con i desaparecidos” cita un servizio de l’Unità di sabato scorso, in cui sono riportate le frasi pronunciate dal premier durante la campagna elettorale in Sardegna, il presidente del Consiglio ha ironizzato sul dramma dei dissidenti lanciati in mare dagli aerei affermando: “Erano belle giornate, li facevano scendere dagli aerei..”. Il riferimento è al dramma dei ‘voli della morte’, tramite i quali i militari nell’ultima dittatura (1976-83) gettavano nelle acque del Rio de la Plata i sequestrati ancora vivi e addormentati.
Febbraio 18th, 2009 alle 15:24
a me invece viene in mente la scena di un Fantozzi, mi sembra il primo in cui dopo studi approfonditi nello scantinato con il comunista di turno, il grande Villaggio alza la testa e dice: ” ma allora mi hanno sempre preso per il c..lo”.
saluti grande David
Febbraio 18th, 2009 alle 15:53
Riuscire a provare scandalo in questo mondo è sempre più difficile,
siamo da tempo ammaestrati al peggio,anche se al peggio sembra non esserci limiti,
viviamo un periodo in cui la “morale” è stata fatta diventare trippa di gatto…
Attraverso l’illuminato pensiero di Dini,passando per Capezzone
per arrivare al sig.Mastella…in un trasformismo che non ha eguali.
Se questa politica dovrebbe guidarci verso l’uscita di questa
crisi annunciata,non ci resta che fare cartella….
Con che spirito avranno guardato gli Italiani cassintegrati,precari,disoccupati,
lo spettacolo canoro presentato ieri sera alla modica cifra di un milione di euro
per quattro serate, dal Furbissimo con un piede sempre in 2 staffe??
Roberto Benigni mi ha fatto ridere (amaro)e pensare così tanto
che alla fine del suo intervento,ho spento la tivvù e sono andato a letto.
Io sono sempre stato un ottimista di natura,ma ora non riesco più
a pensare positivo.
Anche sul Titanic si ballava spensieratamente fino a poche ore prima
della fine….in pochi si salvarono.
Febbraio 18th, 2009 alle 15:57
HAI PARLATO CON PANTALEO DEL BRASILIANO?
Febbraio 18th, 2009 alle 16:11
a me invece viene in mente i 600 mila dollari dati a Mills da un corruttore che ora è a capo di un governo molto conosciuto da queste parti, per testimoniare il falso in due suoi processi. Ovviamente tutto ciò è passato innoservato all’informazione, hanno fatto più scalpore i 2 mm di neve a Napoli. Ci sarebbe da ribaltare tutto ma ormai siamo infognati, speriamo finisca presto, io non ne posso più, ci soffro
Febbraio 18th, 2009 alle 16:21
A te viene in mente “Quinto Potere”, a me Ezechiele 25,17…… 😀
Febbraio 18th, 2009 alle 16:31
Caro David, noi viviamo in una società dove chi è ricco diventa sempre più ricco e chi è povero è destinato a finire nella miseria sempre più nera !!
E’una forbice che si allarga in modo inarrestabile e la maggior parte della gente non si rende conto che votando e mandando al potere “certa gente” questo processo è destinato ad aggravarsi.
Purtroppo questa “gente” controlla TV, giornali e tutto il sistema dell’intrattenimento ( cinema, calcio e spettacoli varii)e può manipolare il consenso a suo piacimento, anestetizzando le coscienze e rendendo i più incapaci persino di rendersi di conto di ciò che gli accade dintorno !!
Poi ci si può individualmente incazzare, urlare, sbraitare etc., ma intanto ci hanno richiuso in un recinto dove la nostra voce non la sente nessuno e da dove non si può dar noia chi manovra il potere!!
Febbraio 18th, 2009 alle 16:37
ma Fiorentina – Ajax la danno alla tv?
dove?
grazie
Febbraio 18th, 2009 alle 16:44
Nemmeno io ce la faccio più, la situazione è vero è tragica ma piangersi addosso non serve a niente. Ho voglia di musica allegra, di trovarmi con persone con le quali sto bene, se non si potrà andare a mangiare al ristorante lo faremo in casa, di cielo azzurro e speranza.
Ci hanno messo nella cacca ma non ci possono togliere l’ingegno e la voglia di farcela!
Si deve volerlo però, con tutte le nostre forze, con la nostra sopita voglia di combattere, con la voglia di eliminare le ingiustizie e chi abusa del potere che ha.
E chi ha detto che tutto questo non possiamo farlo con allegria?
Per mia scelta, frequento spesso ospedali e persone che hanno problemi e, spesso trovo persone stupende che affrontano problemi grandi con una serenità incredibile, cerco sempre di imparare da loro….
Febbraio 18th, 2009 alle 17:02
concordo con MaxVinella e con marianna
Febbraio 18th, 2009 alle 17:09
Sono sicuro David, che anche zachini (msg. 7) è parecchio preso da tutto ciò.
🙂
(oh, si scherza eh).
Febbraio 18th, 2009 alle 17:12
per pura combinazione stasera oltre ad essere il mio anniversario di matrimonio, tra poco meno di un ora andrò a firmare il contratto per l’acquisto della prima casa con allegato mutuo. Invece ieri, dopo aver digerito in fretta l’addio di veltroni ho finalmente sentito una mezzora di cose di sinistra dette da benigni e mi chiedo se per combattere il potere di destra che è x sua natura più forte anche perchè gode delle necessarie coperture, non sarebbe meglio scendere a combattere sullo stesso terreno, quello populista, che ha visto trionfare ancora una volta Al Tappone. METTIAMO BEPPE GRILLO ALLA GUIDA DEL PD
Febbraio 18th, 2009 alle 17:29
Caro David:
Vivasut possit, quando nec quis ut velis,
et caput imperare, non pedes.
Febbraio 18th, 2009 alle 17:37
semplice e facile essere di sinistra come Benigni?
x Giordano Bruno:
Dulce est desipere in loco
Febbraio 18th, 2009 alle 17:45
quoto in tutto:
alien
marianna
MaxVinella
CaneSciorto
cairolibrother’s
la penso esattamente come voi!! e come David.
Febbraio 18th, 2009 alle 17:50
la vedo (a ragione) mooooolto più nera di quello che dici te.
ma una cosa te la invidio e non sai quanto:
fai un lavoro che ti pace e che ti appassiona.
ho provato a cambiarlo e dopo 2 anni di esperienze negative mi sono ritrovato al punto di partenza, costretto ad ingoiare tutte le mattine il fatto di dover fare un lavoro così, con la triste consapevolezza che per ora è l’unica mia opportunità.
un saluto “invidioso”
gherardo
Febbraio 18th, 2009 alle 18:02
Oh Ghebbe…
sono 25 giorni che torno a casa alle 20.00 passate (sab e dom compreso) x un lavoro che nemmeno mi piace, per cui sto peggio di Guetta…..
Coloro di cui parla David hanno fatto crollare il mercato finanziario e pure io ho perso degli “spiccioli” che però mi facevano molto comodo…
Quinto potere me lo guarderò stasera che c’è alla TV, però….. mi interessava vedere pure la Fiorentina…. e soprattutto Frey….per vedere quanto “è scarso” (giusto…???)…ah ah ah ah
oh…si scherza miraccomando…..
ah ah ah
Febbraio 18th, 2009 alle 18:07
Io mi chiedo dove la vedete la destra in Italia. Perche’ se quella e’ destra allora Mastella e’ un politico che non ha mai cambiato schieramento!
Sembra che la destra sia come l’uomo nero, una favola. Ogni cosa che non ci piace e’ di destra. Per definizione.
La destra non e’ per sua natura piu’ forte, anzi in questo paese e’ il vero il contrario: la sinistra e’ piu’ forte perche’ gode di coperture e appoggi mentre la destra praticamente non esiste.
Basta guardare cosa succede qui.
Forse sono stato distratto ma se negli ultimi 20 anni Firenze e’ stata ridotta in queste condizioni dalla destra allora mi zittisco!
Sarebbe ora di aprire gli occhi e vedere che scempio ha prodotto il sistema che vige a Firenze, contro il quale nulla di male si puo’ dire proprio perche’ di sinistra.
La gente qua e’ di sinistra a prescindere, mi sembra davvero lo sketch di Benigni sul Duce e quelli che dicono che “quando c’era lui i treni arrivavano in orario”.
Faceva cosi’: “l’idraulico viene in casa, ti ammazza la nonna e ti stupra la moglie. Tu ti lamenti e quello ti dice: si ma il rubinetto te l’ho riparato!”
E’ uguale, questi riducono la citta’ in condizioni pietose poi pero’ arriva qualcuno e dice: si ma loro perlomeno non sono di destra.
Eh beh… se il meglio che si puo’ dire di questa gente e’ che non sono di destra allora siamo proprio a posto! 🙂
Febbraio 18th, 2009 alle 18:41
Poro zachini,
e ti capisco e parecchio.
Io non faccio le 7 o le 8 la sera, ma quasi; e tutti le sere torno sempre più straziato, spallato e preoccupato.
Se non ci si fanno due risate manco sul blog, va a finire che mi deprimo.
Salutoni e W lo scarso Frey. 🙂
Febbraio 18th, 2009 alle 18:43
l’italia ‘ un fantastico paese..il problema sono gli italiani….che ci comandano…..ps aspetto l’ennesisma smentita sulla gaffe del nano sui desaparecidos..
Febbraio 18th, 2009 alle 18:43
x FiorentinoNero. qui non è questione di destra o di sinistra come si inquadravano un tempo piene di ideali. qui è solo questione di soldi. vildanaro. ripartizione della ricchezza ti dice nulla? il potere difende se stesso. il potere è denaro. chi ha potere ha denaro. o meglio chi ha molto denaro ha il potere. e tende a mantenerlo e anzi tende ad aumentarlo, per mezzo (anzi braccia) di chi non ne ha. la ricchezza non è infinita. al contrario. se è nelle mani di pochi, vien da se che tutti gli altri non vedono abbastanza denaro da vivere dignitosamente. ma torniamo al potere e a chi ne detiene il timone. questi personaggi stanno affamando l’italia. ed il peggio deve venire. vedremo nei prossimi anni quanti disoccupati ci saranno. il potere è di sinistra? oppure la maggior parte di chi ha davvero tanto denaro è di destra? vedi te!! risponditi da solo! ma non confondere per favore un’amministrazione locale come il comune di firenze che se anche incapace di rendere le strade cittadine con meno buche abbia delle responsabilità dirette con quello che sta succedendo economicamente. la stanza dei bottoni,…. è altrove! e altrove si decidono le sorti dei cittadini italiani.
Febbraio 18th, 2009 alle 19:00
Non capisco….le banche davano il 120% del valore dell’immobile a chi lo richiedeva… ma la truffata era la banca, mica chi richiedeva il mutuo:per la perizia che che il cliente faceva effettuare al perito compiacente, per la deduzione fiscale di cui godeva su un mutuo che era piu’ “grande” dell’immobile, per l’arricchimento illecito perche’ ante Bersani non si poteva dare piu’ dell’80% del valore dell’immobile. Non capisco:prima le banche davano i soldi, ora non li danno piu’ ma sono sempre loro a truffare. Mahhh
Febbraio 18th, 2009 alle 19:02
Io trasecolo quando vedo l’euribor quasi a zero ed il prestito bancario all’8%; qualche solone mi vorrà riempire la testa con gli indici di rischio, il rischio impresa, il rischio capitale … Secondo me, c’è sempre qualcuno che guadagna quando le cose vanno bene e che continua a farlo anche durante la crisi (sempre i soliti) e chi, prima durante e dopo la crisi, ci rimette sempre e comunque.
Febbraio 18th, 2009 alle 19:21
Berlusconi di cavolate ne dice molte ma da quanto mi risulta, nella fattispecie, intendeva sottolineare la brutalità di alcuni dittatori, ai quali a volte viene paragonato, e per farlo sottolineava la loro crudeltà quando si esprimevano con simili battute.
Febbraio 18th, 2009 alle 19:25
Ne ho le scatole piene di chi in un momento come questo e in topic come questi CONTINUA A CHIEDERE DI DOUGLAS COSTA O COME STRACACCHIO SI CHIAMA, o ci guadagna o non ha altro cui pensare.
Aspetto anch’io la solita smentita dell’ottavo nano di Arcore e i commenti dei suoi servi
Febbraio 18th, 2009 alle 19:26
Fiorentino nero, vai a studiare e ad informarti che mi sembri parecchio digiuno.
Febbraio 18th, 2009 alle 19:59
Enrico, e di cosa sarei digiuno se si puo’ sapere? 🙂
Febbraio 18th, 2009 alle 20:03
Per chi ha problemi di prestiti o di soldi, provi su http://www.zopa.it .
Inoltre caro FiorentinoNero….
Quello che dici è parzialmente giusto.
Ma secondo me sbagli solo in una cosa.
Fai confusione tra incapaci, borghesotti arrivisti dal valore vicino allo zero (non tutti, ma molti) e tra delinquenti, corruttori, malfattori e furfanti di quinta categoria. Italianotti, italioti, proprio “pizza, pasta, mafia e mandolino”.
Non confondere queste due cose.
Febbraio 18th, 2009 alle 20:16
David, ho inviato un messaggio in risposta ad Andrea e tornando sulla pagina non era presente con la dicitura “il tuo commento è in attesa di essere approvato”.
Pensando ad un disguido tecnico ho provato a reinviarlo e mi e’ stato segnalato il doppio post.
Ho aspettato e non vedendo il post ho provato a mandarlo di nuovo, segnalando il problema (rendendo quindi il messaggio diverso). L’ha inviato ma continuo a non vederlo nella lista con la suddetta dicitura. Ulteriori invii vengono giustamente segnalati come post doppi.
E’ possibile che ci sia un filtro o qualcosa del genere che blocca messaggi dal contenuto offensivo?
Il messaggio non era offensivo ma rileggendono c’e’ la parola rinc..iti, mi e’ scappata!
Se e’ possibile recuperarlo e pubblicarlo tanto meglio, senno’ posso provarci di nuovo ma fammi almeno sapere se c’e’ un filtro o quale potrebbe essere il problema, non voglio intasarvi la lista messaggi!
Ciao! 🙂
Febbraio 18th, 2009 alle 20:34
se parli del film con Orson Welles è “QUARTO POTERE”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 18th, 2009 alle 20:39
concordo in pieno con cane sciorto.
non c’è più informazione vera, non c’è più niente da sapere dai giornali, dalle tv, siamo ormai il paese più corrotto dell’occidente.In corea del nord le notizie sono censurate e non le danno, qui stanno rendendo immune sul piano giudiziario le più alte cariche dello stato, imbavagliano la giustizia in ogni modo, rendono impossibili i processi (e le condanne) e i nostri servi gornalisti parlano di cazzate. Caro Davide parliamo di Fiorentina che è meglio tanto dura poco,il burrone è li che ci aspetta, speriamo almeno che serva a ricominciare a risalire la china per avere un pò più di democrazia e dignità per tutti.
Febbraio 18th, 2009 alle 21:04
Ghebbe, sono d’accordo nel non fare di tutta l’erba un fascio.
Mettiamola cosi’. La classe politica italiana ha spesse volte dimostrato il peggio di se, a partire dal parlamento giu’ fino alle amministrazioni locali.
Facciamo una considerazione: ognuno ha le proprie idee, chi e’ piu’ a “sinistra”, chi piu’ a “destra” (li virgoletto perche’ penso che uno veramente di destra o uno veramente di sinistra non si possano sentire rappresentati appieno in parlamento). E’ giusto avere le proprie idee, anzi e’ auspicabile che in un momento come questo le “nuove leve” (mi pare di capire che siamo quasi coetanei) abbiano le proprie idee.
Avere le proprie idee non significa pero’ accettare supinamente ogni cosa che ci viene proposta. A maggior ragione se parliamo di amministrazioni locali, dove come fa notare andrea non ci sono stanze dei bottoni. In questo caso si dovrebbe cercare di superare quella che e’ la propria ideologia e cercare di dare giudizi obiettivi.
Posso sottoscrivere 100 messaggi contro il PDL, non ho problemi. Posso spingermi oltre e dire che il giochino di Berlusconi ha stancato, che ogni volta dice sempre qualcosa di troppo ed e’ scandaloso che un presidente del consiglio dopo 15 anni di politica ancora non abbia imparato a evitare gaffes del genere. E non sto dando un giudizio politico, dico solo che se nel 1995 poteva permettersi alcune uscite, adesso sta superando ogni limite. L’esperienza politica ce l’ha, se continua a farlo o e’ un babbeo o lo fa apposta. In entrambi i casi e’ deprecabile e non fa piu’ ridere nessuno.
Pero’ penso di essere abbastanza obiettivo e faccio un altro discorso: a me non interessa se firenze e’ stata governata da incompetenti o se questi hanno volontariamente portato questa citta’ allo sfacelo. E’ secondario. Mi interessa il risultato, cioe’ che questa citta’ e’ stata malgovernata. Da anni.
Mi da noia sentire persone che continuano a dare credito a chi ha malgovernato, perche’ fanno lo stesso discorso di quelli che idolatrano berlusconi. Per loro c’e’ solo berlusconi e di la’ i cattivi comunisti, quindi votano berlusconi a prescindere. E non gli puoi spiegare che forse potrebbero guardare piu’ in la’ del loro naso, perche’ non gli interessa farlo.
Allo stesso modo qui a firenze c’e’ gente che vota a sinistra a prescindere, fregandosene del fatto che questi governino bene o male.
E questo e’ sbagliato perche’ la chiave della democrazia e’ l’alternanza, se manca l’alternanza si crea un sistema di potere.
Se non si capisce questo e si fa qualcosa attivamente, si continuera’ a sottostare sempre allo stesso giochino: ognuno ha la sua parte di elettorato che gli da credito a prescindere e si permette di fare le porcherie che vuole.
Invece no, io non voglio dare crediti illimitati a nessuno, perche’ quella gente non e’ li’ a scaldare la sedia o guadagnare soldi senza far nulla, quella gente e’ li’ per fare i nostri interessi. E se non li fa deve essere punita duramente quando gli elettori vanno alle urne.
Se gli elettori non capiscono questo e agiscono di conseguenza, non hanno diritto di lamentarsi se l’altra parte fa porcherie, perche’ tanto loro voterebbero i propri affini anche se facessero di peggio.
Mi va bene se qualcuno si lamenta dei 600mila dollari, ma non mi va bene se questo qualcuno poi appoggia incondizionatamente gente che ha malgovernato per 20 anni. Perche’ se lo fa e’ in malafede, si comporta esattamente come quelli che sta accusando.
Febbraio 18th, 2009 alle 21:25
Mi sembra un teatro, dove il pubblico sta aspettando l’attore principale che non arriva e allora si manda un inserviente del locale a prendere tempo con battute estemporanee. E’ quel che sta facendo da un ventennio.
Febbraio 18th, 2009 alle 21:28
Io mi domando chi l’ha votato…sembra una banalità, ma non l’ha votato nessuno delle persone che conosco. O forse si vergognano, ma non è che aver votato il pd sia un orgoglio per me, quindi davvero non capisco. Per il resto non mi meraviglio più.
Febbraio 18th, 2009 alle 21:34
Mi associo a Marianna e Max… il momento è realmente brutto ma possiamo farcela a superarlo con un sorriso e tanta buona volontà. Un abbraccio
Lucia
Febbraio 18th, 2009 alle 22:06
David io sono stufo del corruttore e del suo governo, sono stufo della sua arroganza, sono stufo del suo imporre, sono stufo dei giornalisti e dei giornali schiavi del suo potere, sono stufo dell’informazione televisiva assolutamente di parte che ti obbliga ad avere una sola idea, la loro( e poi non si nemmeno ape idea sia), uno dei pochi che si salvava era mentana che giustamente si è dimesso, sono stufo degli italiani rincoglioniti che tutte le volte che chiedo un confronto o mi rispondono che non è il momento oppure mi ripetono che si è fatto da sé senza mai riportarmi fatti reali. David sono stufo di questi italia e se ne hai voglia e tempo ascolta o leggiti le parole della canzone di Marco Masini, per me la verità è riassunta li. Il problema è che noi di sinistra non abbiamo un’alternativa valida e non è poco ciò. Scusate lo sfogo ma leggere certe cose come quelle dei desaparecidos mi s’intasa la vena
Febbraio 18th, 2009 alle 22:28
x FiorentinoNero: Come ti è stato detto, per certi versi potrei essere in parte anche daccordo su quello che dici, ma prima di preoccuparmi di un’amministrazione comunale che ha evidenti problemi, (se permetti) mi preoccupo di mangiare tutti i giorni, e di riuscire alla stesso tempo a pagare il mutuo, le bollette, tasse (perchè io in quanto stipendiato le pago forzatamente al contrario dei furbetti del quartertino che invece alla faccia mia e di quelli come me non pagano niente), rai, bolli, tarsu e compagnia bella. abbiamo gli stipendi più bassi d’europa a fronte di tasse che invece sono protagoniste rispetto ai nostri amici della comunità europea. tariffe di beni di prima necessità come acqua, gas, elettricità carissimi. senza parlare di quanto costa il pane. in questo marasma i soliti facoltosi continuano ad arricchirsi, io che mi faccio il c u l o tutto il giorno lavorando continuo ad impoverirmi, salvo il fatto di arricchire un principale che con il mio sudore e con quello di altre decine di disgraziati come me viaggia su un’auto che costa 200.000 euro. inutile dirti che questo signore vota PDL… chissà perchè? faccio discorsi comunisti? può darsi! intanto una carta revolving di una banca ladra e delinquente, mi prende interessi superiori al 20% con la complicità di leggi disgraziate. e te mi parli dell’amministrazione PD del comune di firenze? scusa se te lo dico, ma non me ne può frega de meno, perchè sono troppo preso a sopravvivere facendo troppi straordinari che tra parentesi diventono per stanchezza anche pericolosi, e non vorrei ritrovarmi come tutti quei disgraziati (troppi) sotto una lista dal titolo morti bianche. eh si perchè ai TG non lo raccontano, ma le morti bianche sono in gran parte causate dalla stanchezza di esseri umani che non ce la fanno ad arrivare in fondo al mese con 1000 euro, e quindi quando possono lavorano anche 16-24 ore. (visti con i miei occhi). scusa ma ora sono stanco e me ne vado a dormire.
Febbraio 18th, 2009 alle 22:36
KARL MARX A DETROIT E ADAM SMITH A PECHINO…
Va così che Barack Obama si fa una girata là dove nessun presidente era mai andato prima. Fra gli operai delle catene di montaggio di una delle più grandi multinazionali dell’auto firmando un assegno dal valore storico e succede anche che Wen Jibao faccia la sua parte per far ripartire la locomotiva americana. Insomma i fan di Friedman e di Von Hayek dovranno ricredersi così come bisognerà guardare a est perchè è da quelle parti che si ridisegneranno gli assets dell’economia mondiale. Dalla crisi usciranno vincitori i neo-keynesiani, questo è certo.
Nuovi paradigmi tecno-economici, biotech, nano-tech e new-software e l’alba di una industria “green and safe” dovrebbero garantire il primato ancora oltreoceano ma questo fino a quando la Cina non avrà colmato il suo divario con gli Usa (vale metà del suo PIL). Dalle crisi si esce diversi ma non migliori(eticamente parlando) e le toppe messe per salvare il sistema sono solo l’inizio, la sfida sarà creare nuovi lavori, nuova organizzazione del lavoro e appunto nuovi prodotti. Nel frattempo la finanza sarà più attenta ma non rinuncerà MAI AL PROFITTO e chi pensa che esista un capitale buono e uno cattivo non conosce l’economia. E il nostro Governo in questi macro-aggiustamenti che combina? Come interviene?
Le leve della ripresa sono nelle mani di “uno” che scrive “la paura e la speranza” dove il male è la Cina e la globalizzazione( adesso che non fa più guadagnare!) va rallentata o arrestata col neo-protezionismo.. Beh non mi stupisce che le ricette anticrisi si siano fermate alla social card e al solito pacchetto aiutafiat. E Lui? il vicario di Dio in terra cosa propone? Beh, se sei donna puoi sempre sperare di sposare uno dei suoi figli, se invece sei uomo puoi pur sempre lavorare come giardiniere in una della sue nuove tenute.
Altro che reality!
ciaociao e forza viola!
m
Febbraio 18th, 2009 alle 22:55
x FiorentinoNero:
per quanto riguarda i messaggi…a volte non passano, ma non c’è censura.
Probabilmente c’è qualche carattere che non piace al blog, a volte delle virgolette, a volte delle parentesi… Che ne so. A me è capitato spessissimo… Ma David non c’entra.
Per quanto riguarda il Parlamento, io rimpiango pure i vecchi comunisti e i vecchi fascisti. I vecchi uomini di centro… Si rimpiange il vecchiume, dimmi te a che punto siamo arrivati (sono arrivato). Chiunque adesso non può sentirsi rappresentato.
Perché a me va bene tutto, puoi votare Berlusconi (e per me sei pazzo o sei in malafede), puoi votare Fini (che mi sta piacendo, tanto è diventato più di sinistra lui che gli altri…), puoi votare Bossi (e va beh, al nord ce ne sono!), puoi votare Veltroni (ma che lo votavi a fa’!!), puoi votare Di Pietro (se ti fidi, e di certo mi fido più di un ex magistrato che provava a ripristinare il pulito, con mezzi discutibili), ma puoi votare chi ti pare.
MA NON MI DIRE CHE QUELLO CHE VOTI TI RAPPRESENTA, SENNO’ SEI PIU’ PAZZO DI UNO CHE VOTA BERLUSCONI.
🙂
Questa Italia è esattamente come la descrive il compaesano Masini, al festival.
Febbraio 18th, 2009 alle 23:35
E’una crisi piu’ grande di quello che sembra. Hai ragione David sul fatto dei mutui dati a chiunque ( anche perche’ qua i critiri si basano su un credit score che non sempre dipende da quanto guadagni ma su quanto sei puntuale nei pagamenti) anche se non e’ piu’ cosi. Ma il problema nostro non e’ solo legato ai mutui ma e’ radicato nel passato. Gli americani non sono abituati a risparmiare o rinunciare alle cose superflue e quindi sono in grossa difficolta’.Chi nel passato non ha gestito le incomes o i risprmi con parsimonia adesso e’ con le pezze al culo.Sara’ piu’ difficile superare la crisi per noi che per voi anche se di vantaggio abbiamo un governo che sa come operare non come quello italiano.
ciao Firenze
Febbraio 19th, 2009 alle 06:25
Sono assolutamente d’accordo con Andrea. Per Firenze: non mi è piaciuta l’amministrazione uscente. D’altra parte non l’ho votata. La mia opposizione è sempre quella, quando capita e mi auto-convingo, della piccola “sinistra” (di testimonianza, generosa, arruffona, che non fa troppi danni), il che non significa che non riconosca pregi e difetti di chi cerca di governare una realtà comunque difficile. Si potrebbe fare molto di più per Firenze, non c’è dubbio. Ma perché rimetterla nelle mani (che già ci sono comunque, a livello di poteri forti che hanno una maledetta presa sulla nostra città) di gruppi politici che della democrazia, al loro interno, se ne fanno beffe, che rappresentano interessi e sentimenti meschini (perché di questo si tratta e non certo della riproposizione di idee comunque “nobili”: non so, un sano conservatorismo, il richiamo a tradizioni di valore ecc.). Insomma non mi piacerebbe avere come sindaco un dipendente Mediaset (con tutto rispetto per chi ci lavora per arrivare in fondo al mese) o il portaborse di qualche potente o il fido maestro sostituto di qualche banchiere di “successo” (sic!): per non parlare di qualche giulivo post-fascista (i famosi “servi dei servi dei servi”, per metterla sullo scherzo e ricordare una canzone di parecchi anni fa). Ciao.
Febbraio 19th, 2009 alle 07:36
Caro David,
Riguardo al fatto di non poterne più ecc., c’è un bel libro che si intitola “Un nuovo mondo” di Eckhart Tolle in libreria, se ti va dagli un’occhiata. Un abbraccio.
Febbraio 19th, 2009 alle 08:12
Le amministrazioni comunali non hanno competenza solo sulle buche stradali (importanti sia ben chiaro), sul decoro urbano o altro, ma hanno competenza anche sulla mobilità (e qui andiamo male), urbanistica (e qui i soliti noti comanderebbero anche con la destra al potere), su politiche sociali e di redistribuzione del reddito attraverso tasse di competenza comunale o trasferimenti statali. Quindi prima di criticare informiamoci su quali sono le politiche sociali di un comune. Con questo non voglio criticare le idee di nessuno, nel rispetto delle regole (Costituzione) e sottolineo rispetto delle regole, tutti hanno pari dignità. Quello che voglio dire è di non fermarsi di fronte alle apparenze.
Ismaele
Febbraio 19th, 2009 alle 08:23
Cribbio!!!, siamo al punto che un uomo perbene come me non può fare una battuta a cena a casa di amici,
Febbraio 19th, 2009 alle 08:25
Nel forum di La Naciòn. com.arg danno lo stesso quadro del premier che abbiamo noi coglioni che ci permettiamo di dissentire dalla persona che in nessun modo ci rappresenta. Quello che dà le pacche sulle spalle, quello che racconta le barzellette, ecc ecc ecc. Il Chavez del primo mondo: così ci vedono rappresentati gli argentini, loro che di dittature se ne intendono!
Mi hanno colpito, però, due cose che la gente comune evidenzia:
• Mettere sotto forma di barzelletta la tragedia di un popolo è come disconoscere quello che è veramente avvenuto; e molti in argentina negano la realtà (un po’ come il vescovo italiano che nega i forni crematori). La battuta di B. (anche se secondo il suo Q.I. era detta a fin di bene) è offensiva nei confronti di un popolo civilissimo che sta ancora pagando le dittature degli anni settanta.
• Si sono sentite svilite soprattutto le nonne (non poche di loro di origine italiana) che da decenni manifestano in Plaza de Mayo.
È il modo che usa B. per i suoi scopi personali che offende.
Ps. Giusto per andare fuori tema e smorzare l’amarezza, auguro a tutti una buona partita e a te, David, di battere il tuo record di 23 Gooooooooooooooooooooool!!!!!!!!!! di Genova.
Febbraio 19th, 2009 alle 08:31
mi consenta Guetta, ma voi “COMUNISTI” vi attacate a tutto, era una boutade (come quella dell’abbronzato…) siete peggio dei GIUDICI.
Più o meno alla fine dirà cose del genere, e continuerà a prendere il 60% dei voti… guaradte la sardegna dove ha candito uno sconosciuto e in 15 giorni lo ha fatto vincere… Il fatto è che non vi divete lamentare perchè la sinistra non ha mai fatto un legge sul conflitto di interessi, e i motivi li abbiamo noi (in toscana) davanti agli occhi… una legge seria in materia avrebbe sì escluso Silvio (poverinoooo) dalla lotta elettorale ma avrebbe fatto lo stesso con il 90% dei rappresentanti della sinistra (soprattutto ex PCI). Perciò, in attesa della rivoluzione (forse la faranno gli albanesi o i rumeni gli italiano no di sicuro) pensiamo al calcio che il resto non lo si cambia… QUANTI SIAMO STASERA??? GHEBBE FORI LA VOCEEEEEEEE
Febbraio 19th, 2009 alle 08:57
La crisi è partita dall’America, ma come sempre, sarà dall’America che partirà anche la medicina per risolverla. Perchè l’America, così come tutte le democrazie serie dell’occidente, sbaglia spesso ma ha capacità di autocurarsi e di reagire agli scandali e alla corruzione, soprattutto finanziaria. Per noi invece è come sempre tutto diverso. Entriamo nella crisi già in crisi di per sè, siamo un paese corrotto e lo vediamo tutti i giorni, in tutti i settori e in tutte le piccole cose. Godiamoci il mare, le bellezze artistiche e quant’altro, ma chi vuole un paese efficiente perda la speranza e pensi ad emigrare, perchè qui un c’è trippa pe’ gatti.
P.S. sulle battute di Silvio : non preoccupatevi, fra poco arriva la smentita, come sempre. Ma per me i problemi gravi non stanno certo nelle battutine. A sinistra ancora non hanno capito nulla del loro avversario, della sua capacità di restare al timone anche sotto una pressione che ad alri farebbe saltare il coperchio. Li sta disarcionando tutti i suoi avversari, giocando sul fatto che nessuno lo legittima e tutti pensano che sia un pazzo. Questo invece ne sa una più del diavolo, è furbo, duro, determinato e quando vuole qualcosa lo ottiene. Per batterlo bisogna conoscerlo e in un certo senso imparare anche a rispettarlo. Invece a sinistra continuano le loro ridicole crociate. Resteranno ancora a lungo all’opposizione. E l’Italia andrà sempre peggio…
Febbraio 19th, 2009 alle 09:03
Mills deve pagare 250.000 Euro alla Presidenza del Consiglio che si è cosituita parte lesa nel procedimento contro il corrotto. Nemmeno una commedia dell’assurdo poteva avere un finale così….Viva l’Italia, mi raccomando!!!
Febbraio 19th, 2009 alle 09:10
Non so se effettivamente Berlusconi abbia fatto queste battute (spesso “certa” stampa decontestualizza con “sovietica” chirurgia gli interventi del Silvio Nazionale allo scopo di screditarlo, come ce ne fosse bisogno), in caso affermativo sarebbe una boutade davvero infelice, di cui vergognarsi. Visto che stiamo parlando di soldi, il Clarin, le fonti diplomatiche Argentine, il governo argentino, il Popolo argentino dovrebbero scandalizzarsi molto di più per i Bond che non hanno pagato, mettendo nei guai decine di migliaia di Italiani.
Febbraio 19th, 2009 alle 09:15
Visto che ne avete parlato,ho pensato di riportare le parole della conzone di Masini,unicamente per appagare la curiosità mia e di chi legge….
“””E’ un paese l’Italia dove tutto va male
lo diceva mio nonno che era meridionale
lo pensavano in tanti comunisti presunti
e no…
E’ un paese l’Italia che governano loro
lo diceva mio padre che c’aveva un lavoro
e credeva nei preti che chiedevano i voti
anche a Dio…
E’ un paese l’Italia dove un muro divide a metà
la ricchezza più assurda dalla solita merda
coppie gay dalle coppie normali
è un paese l’Italia che rimane fra i pali
come Zoff…
E’ un paese l’Italia di ragazze stuprate
dalle carezze di un branco cresciuto
dentro gabbie dorate
perchè è un paese l’Italia dove tutto finisce così
nelle lacrime a rate che paghiamo in eterno
per le mani bucate dei partiti del giorno
che hanno dato all’Italia
per volare nel cielo d’Europa
una misera scopa.
E’ un paese l’Italia dove l’anima muore da ultrà
nelle notti estasiate, nelle vite svuotate
dalla fame dei nuovi padroni
è un paese l’Italia che c’ha rotto i coglioni!
Ma è un paese l’Italia che si tuffa nel mare
è una vecchia canzone che vogliamo tornare a cantare
perchè se l’ignoranza non è madre di niente
e ogni cosa rimane com’è
nei tuoi sogni innocenti c’è ancora l’odore
di un’Italia che aspetta la sua storia d’amore.”””
Febbraio 19th, 2009 alle 09:22
x poerivecchi:
il tuo ultimo post (n. 45) mi trova completamente d’accordo, il fatto che Silvio fosse sull’orlo della disfatta ce lo ricordiamo tutti; quando con la Brambilla la tocchicchiava in macchina e poi uscivano e dicevano cazzate; ma qui c’è stata la grande manovra PD, che non facendo nulla mentre si era al governo ha fatto l’impossibile per falro rinascere e ricrescere più forte (e basso) che mai.
Per quanto riguarda stasera, siamo io, te e altri 19.000 pazzi totali che andranno incontro ad una temperaturina fresca di circa -3° a partire dalle 20:30. Per la voce, farò il massimo, ma un po’ mi aspetto anche da quegli 11 vestiti di viola…
Febbraio 19th, 2009 alle 09:31
L’essere umano ha la caratteristica di adagiarsi sulle proprie convinzioni ed abitudini, consolidandole. Difficilmente le riesce a mettere in discussione, anche di fronte a palesi prove della loro inefficacia o deleterietà. Sono così, faccio così, le conseguenze… poi si vedrà, punto. Questo in ogni campo dell’agire umano. La politica non fa eccezione.
Non fa eccezione per chi vota (NOI) e per chi vive con la politica (LORO, i politicanti) che conoscono perfettamente questa meccanismo di accidia elettorale e continuano imperterriti a fare quel che volgiono. La “massa” è così. Rassegnamoci.
Come in pochi saranno a sfruttare i meccanismi di massa, in pochi sarnno ad emergere dalla massa stessa contro questi meccanismi e chi li sfrutta.
Per Tornare a Berlusconi: anche lui soffre della sindrome di se stesso. Si è comportato così una vita, perché mettersi in discussione e cambiare? Daltronde, facendo così, è diventato uno degli uomini più ricchi della terra, per anni avrà avuto file di belle figliuole alla porta disposte a tutto ed è diventato il Presidente del Consiglio di una nazione come l’Italia.
Forse avrà ragione lui…
Febbraio 19th, 2009 alle 09:36
@FiorentinoNero:
sono d’accordo con te che la destra in Italia non c’è: per me essere di destra significa innanzitutto essere liberali, e non ho mai visto niente di meno liberale del PdL e di berlusconi: basta vedere la vicenda Rete4.
Ma sono TOTALMENTE in disaccordo quando dici che è irrilevante che gli errori vengano commessi in malafede o in buona fede; prendi il Ponte di Messina: impresa faraonica -forse impossibile- che brucerà miliardi di euro. E per cosa, quando tanto per fare un esempio, la Salerno-Reggio Calabria per arrivare a Messina è un disastro, e ogni giorno ci muore qualcuno? Ecco: un errore in buona fede si limiterebbe a bruciare soldi. Col Ponte di Messina il danno è DOPPIO: 1)si bruciano soldi. 2) si foraggia la mafia; ed è QUESTO è forse il vero scopo del Ponte di Messina…
Febbraio 19th, 2009 alle 09:38
E allora accaniamoci contro le gaff(GRAVI non le ho lette ne sentite ma se è cosi sono GRAVI)del presidente del consiglio ma non vi sembra piu’ grave che in Italia stando hai fatto il capo dell opposizione si sia dimesso e che indirettamente non ci sia una vera e propria opposizione in parlamento…e allora cosa devono votare gli italiani un centrosinistra con personaggi anche di sicuro piu preparati di Silvio ma che non s’hanno mettersi s’accordo manco per dove andare a cena?
Febbraio 19th, 2009 alle 09:48
le dichiarazioni le ha fatte eccome, le puoi sentire con le tue orecchie anche sul sito di Repubblica dove c’è il relativo filmato (quindi che non si dica che è stato frainteso, perché è la sua viva voce)
Febbraio 19th, 2009 alle 10:06
David io sono stufo del corruttore e del suo governo, sono stufo della sua arroganza, sono stufo del suo imporre, sono stufo dei giornalisti e dei giornali schiavi del suo potere, sono stufo dell’informazione televisiva assolutamente di parte che ti obbliga ad avere una sola idea, la loro( e poi non si nemmeno ape idea sia), uno dei pochi che si salvava era mentana che giustamente si è dimesso, sono stufo degli italiani rincoglioniti che tutte le volte che chiedo un confronto o mi rispondono che non è il momento oppure mi ripetono che si è fatto da sé senza mai riportarmi fatti reali. David sono stufo di questi italia e se ne hai voglia e tempo ascolta o leggiti le parole della canzone di Marco Masini, per me la verità è riassunta li. Il problema è che noi di sinistra non abbiamo un’alternativa valida e non è poco ciò. Scusate lo sfogo ma leggere certe cose come quelle dei desaparecidos mi s’intasa la vena
Febbraio 19th, 2009 alle 10:13
Va bene che odi Berlusconi, fonte di ogni male. Ma prima di riportare la notizia non e’ meglio sentire anche l’altra parte? E poi la fonte, il giornale era l’Unita’… La fonte andrebbe citata…
Febbraio 19th, 2009 alle 10:16
ZUPERZILVIA c’ha ragione. Basta andare sul sito di repubblica e vedere il video. Oppure anche ti fronte al video continuate a negare?
Febbraio 19th, 2009 alle 10:20
Un’altra cosa. Ora che mi viene in mente, Soru e’ uno dei proprietari dell’Unita’, se non il maggiore azionista(correggetemi se sbaglio), e questa notizia e’ stata riportata dall’Unita’ il giorno dopo o il giorno stesso che Soru ha perso le elezioni… Come mai altri giornali di sinistra non l’hanno riportata se non presa dall’Unita’. Che sara’ stata un po’ costruita scambiando qualche parolina…? Basta fare 2+2…
Febbraio 19th, 2009 alle 10:31
ghebbe: si probabilmente o e’ un carattere o una parola, non ho mai detto che david censura, al limite che c’e’ un filtro automatico sui messaggi.
Quello che voti ti DOVREBBE rappresentare, dovrebbe cioe’ avere delle idee e una cultura affini alla tua. Se quando viene eletto se ne frega di quello che ti ha raccontato fino all’altro ieri a che serve votarlo?
andrea: non metto in dubbio quello che dici, ma non mi piace la conclusione. Se ci sono due ladri, ammesso che uno rubi 100 e l’altro rubi 2, per me due ladri sono e due ladri rimangono. Non mi piace fare delle scale di valori sulla gravita’ dei furti. Se tu dici che non ti interessa quello che accade in comune perche’ c’e’ chi fa di peggio al governo, e’ come se tu subissi un furto e la polizia venisse a casa tua e ti dicesse che non gli interessa se hai subito un furto perche’ hanno rubato in casa di un riccone quindi il tuo furto e’ marginale, hanno furti piu’ gravi a cui pensare. Un comportamento scorretto va punito, sempre. Siccome quello che ci viene richiesto e’ mettere una croce su un simbolo una volta ogni 4-5 anni, dire che c’e’ chi fa piu’ danni non mi sembra una giustificazione valida per non punire chi non ci piace a livello locale. Poi per carita’, se pensi che abbiano svolto un buon lavoro in questi ultimi 20 anni sei liberissimo di votarli ancora, ma questo e’ un altro discorso.
giulio: eh appunto, e’ quello che sto cercando di dire! Finalmente qualcuno che la pensa come me! 🙂
E la destra che ha rispetto per la nazione dove e’? La destra sociale dove e’? La destra laica? La destra della legalita’ e del rigore morale? Una destra come si deve non farebbe praticamente niente di tutto quello che fanno questi signori. Se ci fosse una cultura di destra VERA, questi politicanti avrebbero le piazze piene di gente che protesta dopo 10 giorni.
A mio avviso il punto centrale e’ proprio questo, hanno tenuto la destra in un angolo per 50 anni, agitando lo spettro del fascismo. Dopo tangentopoli si e’ creato un vuoto di potere ma non ci si e’ potuto infilare un politico di destra visto che nessuno aveva i numeri, l’esperienza e la credibilita’ per farlo. Chi ha colmato il vuoto? Berlusconi. Ora la gente si lamenta che c’e’ Berlusconi ma si dice che fini (che non mi piace affatto) e’ una persona rispettabile, che dice cose giuste, che ricopre bene il proprio ruolo istituzionale.
Chi era fini nel 1992? Era un reietto, un rifiuto, uno che non valeva nulla perche’ bastava dire fascista e quello automaticamente era isolato. Per 50 anni ha fatto comodo a a tutti isolarli, sia alla DC che al PCI. In vaticano ancora si ricordano il 29 maggio del 1931, figuriamoci se avrebbero sdoganato i post-fascisti, con la DC che sparoneggiava!
Il risultato e’ che quella che doveva essere la poltrona di un uomo di destra e’ diventata la poltrona di berlusconi. Che non e’ un politico, che non e’ affidabile e che e’ nulla piu’ di un capo carismatico di un partito-azienda. Mi arrabbio quando leggo che si parla di destra e la si associa alla PDL. Quella non e’ destra, quella e’ solo ed esclusivamente una azienda che fa i propri interessi. Se dentro ci sono delle spinte di destra sono assoggettate al leader carismatico, perche’ ormai quello ha fatto radici e se non sono riusciti a contrastarlo gente di sinistra che aveva una cultura politica centenaria e una storia di tutto rispetto, come si puo’ pensare che lo possa fare una culture politica tenuta in uno stato di nanismo per 50 anni?
Ancora oggi, qua, siamo ad accapigliarci e la gente continua a dire destra come se fosse una parolaccia. Finche’ si continuera’ a pensarla cosi’ nessuno da quella parte potra’ scalzare berlusconi, perche’ verra’ sempre guardato male a prescindere. Dall’altra parte mi sembra che continuino a fare sempre peggio, che pensino a rovinarsi da soli.
In uno scenario desolante come questo ci si lamenta di berlusconi? Io inizierei cercando di portare rispetto alla parte sana dell’altro schieramento (qualunque esso sia).
Mentre noi ci accapigliamo qualcuno fa il proprio interesse e se la ride. E gli riesce pure bene, tra l’altro…
Febbraio 19th, 2009 alle 10:44
Ma che vergogna! Mi vergogno di essere Italiano, se avessi venti / venticinque anni mi organizzerei per andarmene a vivere in uno qualsiasi dei paesi europei dove oggi si può studiare e lavorare meglio che in Italia e si può vivere senza essere sottoposto ad una feroce DITTATURA mediatica come quella che ormai ci sta rendendo complici-vittime di questa oligarchia che non riesce a frenarsi più. Io so solo che da quando un magnate delle telecomunicazioni ci governa, i giornalisti non fanno più i giornalisti ma gli imbonitori o al massimo i “Ponzio Pilato”, i giornali e la TV rispondono quasi esclusivamente a linee editoriali che tendono a creare opinione pubblica contro quello e quell’altro a favore sempre della stessa leadership, le notizie, tutte le notizie, in tutti i campi, vengono manipolate ad uso e consumo sempre della stessa casta, gli scandali (o presunti tali) vengono portati alla luce o creati ad arte per danneggiare qualcuno e avvantaggiare qualcun altro. Ma che Italia è diventata questa? Che Italia è quella che fa diventare un perfetto idiota che è passato per tutti i partiti dell’arco costituzionale, portavoce del proprio partito e te lo devi sorbire in h 24 in tutti i Tg e tutte le trasmissioni dove si parla di politica? Ma che Italia è questa dove un autista viene mandato sotto inchiesta come unico colpevole per un incidente in cui le colpe sono da ricercare tra chi coordinava le forze dell’ordine e tra chi ha fomentato la gazzarra dei 150/200 “tifosi” genoani e che oggi fa il “pompiere” e nessuno lo smaschera? Che Italia è quella che acquista milioni di copie del libro “La Casta” e dove si indignano milioni di Italiani per quello che c’è scritto e poi scopri che a questi, destra o sinistra che sia, non gli hai scucito un baffo e rimangono imperterriti avvinghiati alle loro poltrone? Che Italia è quella che fa diventare le coltellate inflitte a tifosi di squadre ospiti e in svariate occasioni, solo “puncicate” oppure “leggere coltellate”? Ma che Italia è quella che massacra un calciatore che viene spintonato e per questo butta in rete una palla con una mano e tre mesi dopo fa diventare un eroe furbetto, uno che invece la palla la va a cercare per buttarla VOLONTARIAMENTE dentro con un braccio? E ancora, che Italia è quella che fa diventare il grave clima di violenza sulle donne solo una questione contro gli stranieri e, parlandone per 20 minuti su un Tg di 30 come se fossero solo gli stranieri che violentano (le statistiche dicono che oltre l’80% delle violenze sulle donne avvengono in famiglia e sono commessi da mariti e da fidanzati, da padri, da zii, da nonni e da vicini di casa), evita di parlare della disoccupazione che sta raggiungendo livelli intollerabili, dei soldi che non bastano, dei precari che perdono il posto di lavoro, dei miliardi di tasse evase, dei prezzi che continuano a salire, della Francia che trova per le sue industrie dell’auto 6 miliardi di euro e noi solo 200 milioni.
Si, se avessi venti anni non ci penserei due volte a cambiare aria, quella che respiro ora è troppo carica di veleni e gente come me, la minoranza in questo paese, non può incidere in nessuna maniera per cambiarla se, anche quando va a votare, deve eleggere gente scelta da un apparato di partito.
Febbraio 19th, 2009 alle 10:47
x MARIETTO: C’è il video, quindi non c’è da interpretare nulla
Febbraio 19th, 2009 alle 10:56
No arsenal, il film e’ Quinto Potere. Quarto Potere e’ un altro che parla del giornalismo. Se non l’hai visto guardalo, merita.
Febbraio 19th, 2009 alle 11:08
Sa che Le dico,Direttore,proprio col “coeur in man”,come dicono a Milano? LEI E’ DAVVERO UNA BRAVA PERSONA,sempre aperta e sensibile sul sociale.Deduco da questo che cose come quella detta dal nostro (mio,no davvero…e nemmeno Suo mi pare)piccolissimo EL SUPREMO Le rivoltano lo stomaco:ed è solo l’ultima di una serie di “gaffe” che io ho smesso di contare.Di conseguenza,anche se la cultura del piagnisteo non paga e non piace,sia più clemente con i “frignatori”:tutti i torti non ce l’hanno!
Febbraio 19th, 2009 alle 11:29
Per Fiorentinonero: approfitto della pausa di lavoro per un caffé e un altro commento. La destra di cui tu parli è stata, nel Novecento, organicamente “reazionaria”. Salvo eccezioni, alcune di ripresa di elementi delle tradizioni di pensiero risorgimentali e post-risorgimentali e dell’esperienza politica di governo della cosiddetta “destra storica”. Poi possiamo ricordare Giolitti, i liberali, quelli “veri”, coloro che non si sono piegati al fascismo (pochi, a destra), alcune voci “controcorrente”, anche durante il perido democristiano. Oggi la destra è allineata (salvo i pasticci “sociali” o i deliri dei ducetti in sedicesimo, pericolosissimi per sé e per gli altri) a ciò che il paradigma neoliberale, con il suo principio di razionalità, afferma. Ecco, direi che la destra sta tutta lì dentro ed è molto potente, molto pervasiva, giocando oltretutto la carta formidabile della combinazione del potere politico con quello mediatico. Berlusconi, a modo suo, esprime tutto ciò, in un contesto disegnato – siamo in Italia – non soltanto dal predominio di una particolare razionalità economica, letteralmente omicida (e qui sta, se vuoi, la parzialità ovvia della mia riflessione), ma anche dalla presenza di tanti fattori di complicazione (pensiamo alla forza della “economia criminale”, per fare un esempio o alle trame “eversive” di Palazzo che hanno contraddistinto molti degi ultimi decenni della storia italiana). Viva comunque il nero, cioè quello degli anarchici che misero in piedi le prime catene di solidarietà, di sostegno e di lotta nell’ottocento! Un saluto.
Febbraio 19th, 2009 alle 11:34
I crimini storici del Nazismo, Fascismo, Comunismo, di quasi tutte le Religioni, di tutti i regimi autoritari, del Colonialismo e pure quelli dell’attuale sistema economico Capitalista dovrebbero ormai essere comunemente accettati, a prescindere dai personali convincimenti politici. Fare battute o voler negare evidenze storiche, più che stupido, mi pare inutile. Da una parte e dall’altra.
Febbraio 19th, 2009 alle 12:17
Bhe credo che l’unità dovrebbe dedicarsi ad altro che stare ad ascoltare le parole del Cavaliere… Pensasse alle c…… che quel ridicolo di Weltroni a detto fino a ieri, e agli altri ridicoli come lui. Nonostante le pessime figure che stanno facendo elezioni dopo elezion continuano a peccare degli stessi errori…
Forse è proprio questo quello che manca ai comunisti, un pò d’ironia…
Grande Cavaliere
Febbraio 19th, 2009 alle 12:24
Ubaldo, sono d’accordo nella sostanza ma non possiamo dimenticarci il fatto che quella cultura “reazionaria” non ha potuto evolversi autonomamente.
In parte per limiti suoi, ci sono voluti 50 anni per prendere le distanze dal fascismo, in parte perche’ a nessuno interessava costringerla a fare i conti col passato e responsabilizzarla.
Questa non e’ una assoluzione, tutt’altro.
Non ho infatti parlato bene di fini nel mio precedente intervento, ma riconosco l’attenuante generica: essendo mancata la possibilita’ di crescere culturalmente per 50 anni si sono frettolosamente sposate le tesi che andavano per la maggiore, cercando di barcamenarsi alla meno peggio, aggrappandosi all’icona berlusconi.
In questo processo hanno anche perso alcuni pezzi per strada. Sono convinto che tra questi non tutti siano andati a finire in gruppuscoli nostalgici o pseudo nostalgici.
Tornando un attimo su quelli che non si opposero al fascismo, penso che la storia abbia dimostrato che per tutta una serie di ragioni in quel periodo storico il terreno fosse molto fertile per quanto riguarda la nascita di totalitarismi di varia natura. Il fascismo e’ stato anche e sopratutto rivoluzionario e inizialmente ha sicuramente coinvolto molti personaggi in buona fede.
Io non me la sento, a 90 anni dalla nascita del fascismo, di mettere tutti sulla stessa barca e dire che nel 1919 in Italia e in un momento storico particolare fosse un crimine credere in una idea rivoluzionaria. Una cosa sono le persone, le loro aspirazioni, i loro ideali. Una cosa e’ il giudizio storico e il conto finale del ventennio. Si puo’ dare un giudizio pesantissimo sul ventennio senza per questo accanirsi contro coloro i quali ci avevano creduto, senza per questo azzerare completamente una cultura che esisteva prima del fascismo.
Ma si sa che in italia si fa spesso finta di nulla, salvo poi provvedere in fretta e furia spinti dall’emozione del momento. Basta citare noti referendum o recenti DDL redatti in fretta e furia dopo aver guardato 2 pagine di un giornale.
Tornando ai giorni nostri dovremmo pero’ ammettere che a fine 2007 gli alleati si erano sganciati da berlusconi e il cavaliere avrebbe dovuto correre da solo contro tutti per la prima volta. Peccato che il centrosinistra abbia ben pensato di rovinarsi con le proprie mani e gli altri siano tornati dal padrone.
Io non sono antiberlusconiano a prescindere, durante questi 15 anni mi sono anche trovato d’accordo con alcuni provvedimenti. Tuttavia ho dei grossi problemi a credere che berlusconi sia espressione di qualsiasi cosa che non sia se stesso ed il proprio tornaconto. Dire che berlusconi rappresenta o accoglie le idee della destra neoliberale e’ dare a berlusconi un peso politico che non ha. Berlusconi accoglie cio’ che gli fa comodo e ne fa l’uso che desidera. Se cosi’ non fosse non avremmo monopoli di fatto nel nostro paese, cosa che purtroppo invece e’ sotto gli occhi di tutti sin dai primi anni 90 (legge mammi’?).
Un saluto anche a lei!
Febbraio 19th, 2009 alle 12:26
la crisi la crisi la crisi…
o il crisi?
(Berliguer ti voglio bene – adapted 2009)
Febbraio 19th, 2009 alle 12:27
Io concordo con Omar, anche a me viene in mente Ezechiele 25,17. Ma credo sia giusto chiarire di cosa si tratta. Ezechiele 25,17 (come tradotto nella versione italiana di Pulp Fiction): Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti, e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nel nome della carità, e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno, su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te.
Febbraio 19th, 2009 alle 12:41
CLAUDIO l’ironia è ben altro, non di certo ironizzare sui morti uccisi in modo atroce o sul corpo di Eluana. David ma ti rendi conto di cosa hai pubblicato?
Febbraio 19th, 2009 alle 12:42
Buongiorno a tutti, rimanendo convinto che il problema principe in Italia sia il conflitto d’interessi sull’INFORMAZIONE e considerando che in Italia a mio avviso stiamo vivendo per questo un chiaro periodo di dittatura mediatica, non mi stupisco affatto della bassezza morale del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che usa ad arte questa tecnica per abbattere il livello di sensibilità civile degli italiani.
Personalmente mi sono scusato con una mia amica argentina chiedendole di far pervenire le mie scuse il più vicino possibile al governo argentino, a nome di tutti gli italiani che come me non si riconoscono più in questo vergognoso Presidente che io NON CONSIDERO il mio Presidente.
In tutta risposta mi dice di non vergognarmi di essere italiano per questo e di sapere che gli italiani non la pensano in questo modo e che sa distinguere la provenienza delle parole.
Invito chiunque lo voglia fare ad inviare le proprie scuse al popolo argentino via web (forse la nostra unica via di salvezza da questo REGIME MEDIATICO), popolo che tanto sento vicino a noi italiani NON LOBOTOMIZZATI televisivamente e chiedo a tutti di svegliarsi, informarsi, ribellarsi DEMOCRATICAMENTE.. e VOTARE bene considerando tutto quello che accade..
L’INFORMAZIONE LIBERA E’ L’UNICA SOLUZIONE
Un abbraccio a tutti voi..
Bachi Massimo, Viareggio
Febbraio 19th, 2009 alle 13:04
Non ho letto tutti e 70 commenti prima del mio, ma credo di non sbagliare che la netta maggioranza si dichiara più o meno indignata della situazione e di Berlusconi. Come avevo scritto a proposito di Eluana, io continuo a rimanere stupito di questa indignazione episodica ed a chiedermi: ma chi ce l’ha mandato Berlusconi al governo con questa maggioranza schiacciante che gli consente qualunque cosa, in nome di quel liberismo sfrenato che ha portato ai mutui subprime ed tutta una serie di storture oramai pressochè irreparabili? E questo non vuol dire essere comunisti (veri o etichettati), ma informarsi e rendersi conto prima di andare a votare di chi si presenta per andare al potere. Il resto sono solo perdite di tempo.
Febbraio 19th, 2009 alle 13:12
Caro Guetta vai su youtube e ascolta quello che ha detto veramente Berlusconi … e ricordate che come diceva una favola latina della quale non ricordo l’autore i difetti umani sono racchiusi in un sacco.. sulle spalle portiamo i nostri e davanti quelli degli altri … camminiamo piegati dai nostri difetti ma vediamo solo il sacco che sta davanti…
Febbraio 19th, 2009 alle 13:17
Per Fiorentinonero: capisco, credo, la tua riflessione. Su Berlusconi sarei un po’ più critico, invece. Sul saluto finale: va anche a te e agli amici del blog – mi scuso per il tu onnicomprensivo, ma sui blog vale questa forma. Ciao.
Febbraio 19th, 2009 alle 13:23
tra l’altro, volendolo proprio dire…Berlusconi certe cose dovrebbe saperle visti i trascorsi piduisti e visto che Licio Gelli era tra gli sponsor nostrani alla dittatura di Videla. Esistono anche foto che ritraggono il “venerabile” insieme a quella sporca congrega di assassini. ma lui la tessera forse la usava per fare la spesa a milano2…
Febbraio 19th, 2009 alle 13:24
Eppure è sempre lì….
I consensi aumentano e i cittadini italiani continuano a votarlo….
Il prossimo che incontro e si lamenta della società italiana piangendo della crisi; prima mi dice chi ha votato e poi in tal caso deciderò se continuare ad ascolatrlo o ad invitarlo a sputarsi in faccia da solo, come faceva Banfi nel film “L’allenatore nel Pallone”.
Passando ad altro, che sennò mi si intasa la vena e mi trasmormo da Batman in GHEBB-MAN, vorrei proprio citare il suo post in riferimento alla pazzia dei 19.000 di stasera a -3°.
Nel lontano 1993/94 ho vissuto un’esperienza simile in un Fiorentina-West Bromwich (udite udite…TORNEO ANGLO ITALIANO!!!); spettatori 10000 scarsi di cui 3500 inglesi sparsi tra formaggino e tribuna laterale (completamente ubriachi e NUDI!), temperatura minima raggiunta -7°.
In Fiesole (che contava, si e no 3000 persone) qualche dipserato, tra cui il sottoscritto, fece un mini-falò con i giornali per sentire un’innocuo calore.
Mi ricordo che avevo magiato un panino alla salsiccia piccante che inizialmente mi aveva fatto “RIAVERE” ma poi sono stato messo in quarantena dagli amici per coplpa del mio alito da fogna di Calcutta.
Ora, Ghebbe, rispondi alla mia domanda:
Se tu ti ritieni pazzo, secondo te il sottoscritto sta scrivendo da un’ospedale psichiatrico alias manicomio?
Buona giornata a tutti.
P.S.: Come vorrei essere in Fiesole a patire i -3°…..ma bisogna “LAVURA'”!
P.S.2: Credo che se qualcuno che conosco bene oggi capiterà su questo blog e mi leggerà, avrà da farsi delle grosse risate e sicuramente interverrà “lapidandomi”!
Febbraio 19th, 2009 alle 13:56
ma scusate: la battuta oscena è stata fatta durante la campagna elettorale per le regionali sarde. se ne parla sui giornali ieri. viene in mente a nessuno che a qualcuno convenga che si parli dell’ennesima gaffe di silvio anziche la condanna di un certo mills in un certo processo per essere stato corrotto da un certo imprenditore? ora non che cambi molto, viene condannato mills ma il corruttore è inattaccabile. solo che non se ne parla nemmeno, ormai è normalità, tutto cio è stato assuefatto dal paese italia e dai suoi abitanti. puntualmente poi a ogni vaccata fatta da silvio in contemporanea dice una barzelletta, parla di milan, fa gaffe terribili, fa il seduttore, sale su un taxi in piedi, porta la bandana ecc ecc. la gente parlera di questo e non della suddetta vaccata, oramai il giochino è vecchio, magari qualcuno se ne accorgera’; poi magari a silvio dei desaparecidos in cuor suo dispiace, magari non sa nemmeno chi siano, importante per lui è distogliere attenzione. anche sulla boccalona unita homepage su questa battuta e trafiletto a lato sul caso mills. tanto a scandalizzarci su queste gaffes siamo sempre noi soliti noti mentre la maggioranza del paese va culturalmente e intellettualmente alla deriva: non si fa opposizione litigando venti anni tra veltroniani, dalemiani, corrente a corrente b e chi piu ne ha piu ne metta, rinunciando a parlare, a istruire, a proporre. il paese è stato consegnato a silvio che gia aveva di suo i mezzi per prenderlo e ora ci scandalizziamo quando vediamo veramente chi è. per qualche altro giorno si parlera di vergogna per questa gaffe in attesa della prossima. e cosi via ancora se non si riuscira a proporre un modello culturalmente valido da contrapporgli
Febbraio 19th, 2009 alle 14:13
Povero Claudio,
ti mangiano la pappa in casa (e in capo) enon te ne accorgi. Persone come te sono proprio il carburante della nostra disfatta continua.
O forse neanche il carburante, visto che quello almeno a far girare un motore, serve.
Ma perché non ti sforzi di ragionare prima di scrivere, anziché provocare gratuitamente fino a renderti ridicolo?
Febbraio 19th, 2009 alle 14:21
Sapete chi gettavano dagli aerei? Lavoratori come me, con delega di rappresentanza dei colleghi e che si facevano il mazzo sul posto di lavoro e dopo aver timbrato il cartellino, invece di tornare a casa dalle famiglie, si continua a lavorare per cercare di salvaguardare la possibilità di portare a casa un pezzo di pane al prezzo di tanto sudore e chi chiacchera senza sapere può venire con me a visitare fabbriche potendo constatare di persona come funziona.
Purtroppo tutto questo è valso a niente, visto che io stesso dopo 24 anni di fabbrica mi trovo in cassa integrazione senza possibilità di ripresa delle attività della mia azienda. Adesso devo campare la famiglia con € 750,00 mensili e tutto questo a comunque un limite temporale. Dopo di questa miseria, visto che ho 50 anni suonati e nessuno più mi vuole, cosa succederà?
Avete mai visto piangere padri di famiglia che a dicembre non riusciti a pagare la rata del mutuo e adesso dono in mezzo alla strada con i figli? Io si per cui vi chiedo di collegare il cervello prima di parlare perché delle cazzate dette tanto per pestare sulla tastiera non ne posso più.
P.S. Rete4 ci costa €350.00,00 al giorno di sanzioni europee perché trasmette abusivamente.
Ri P.S. se per caso qualcuno avesse un posto di lavoro da offrirmi sono a disposizione e ve ne sarei grato.
Febbraio 19th, 2009 alle 15:18
X Claudio posa i fiascoooo, perchè si può schezare quasi su tutto ma non sul dolore e sui morti e se non lo capisci sei un poverino, almeno se eri analfabeta evitavi di scrivere certe cose e di passare da bischero.
X Lorenzo e Omar, ma icchè si traduce la bibbia da Pulp Fiction???!!! come diceva i mì nonno, cìè tanta gnorantaggine aì giorno d’oggi!!!
X Ghebbe, speriamo soprattutto negli 11, anche 14…. FORZA VIOLA ALE VIOLA ALE VIOLA ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Febbraio 19th, 2009 alle 15:31
Anche io ier sera ho visto Quinto Potere david: gran Film! ..film di 30 anni fa estremamente attuale, come sempre gli americani in queste cose sono avanti!…Riferito al resto del post tuo, non mi resta altro da aggiungere ogni popolo si merita il proprio governo…Noi che preferiamo guardare il GrandeFratello piuttosto che Quark, noi che stimiamo Luxuria perche’ ha vinto l’Isola dei Famosi, noi che ci agganciamo al pullmann di una squadra perche ha pareggiato al 93’…noi che facciamo le vignette satiriche su una povera donna invalida morta di sete e di fame, noi che poi votiamo Pistelli perche ce lo ha ordinato Veltroni che poi il giorno dopo dice “Ops scusate mi sono sbagliato…” …noi che consideriamo eroi da cui imparare, terroristi che 30 anni fa uccidevano innocenti…NOI ci meritiamo che a governarci ci sia un Grande Pagliaccio…
Febbraio 19th, 2009 alle 15:51
X FIORENTINONERO:
Dunque negli ultimi 40 anni firenze è sempre stata governata dalla sinistra…Catania dalla destra.
Quale tra le due città riversa in condizioni peggiori????????
Febbraio 19th, 2009 alle 16:13
sono comunista (o ex se preferisci, visto che tutti dicono che sia una razza estinta) che non si riconosce, nei piccoli gruppi sinistrorsi ne tantomeno, ovviamente, nell’ex Pd. Riguardo alle affermazioni del presidente del consiglio, credo che non ci siano neppure i fondamentali di critica dato il soggetto in questione. Piu’ problematico è pensare di fare politica esclusivamente sulle cazzate altrui, non avendo altre capacità, senza capire le necessità della gente. Riguardo ai problemi sorti in USA per i mutui concessi per il 120% del valore dagli immobili, che tu David ricordi, credo che un istituto bancario italiano a te vicino, abbia poco da “sculettare” in questo mondo bancario italiano estremamente oscuro e torbido dove persone con passati “incerti” sguazzano al suo interno. Quindi piu’ fatti, meno fatalismo e meno tentativi, o abbozzi di tentativi, di insabbiamento dei problemi reali che ci consumano da almeno 16 mesi. Infine spero che il rimenente 20% del lavoro che svolgi giornalmente che NON ti piace sia quello che non passi dietro la Viola. Ciao a tutti
Febbraio 19th, 2009 alle 17:04
Potrei sbagliarmi ma leggo in alcuni commenti un senso di “superiorita’ intellettuale e morale” che ha contraddistinto (e contraddistingue) la sinistra.
L’idea per cui una sola parte sia per definizione nel giusto, l’idea che solo da una parte si possano dare lezioni di moralita’ e coerenza.
Gli altri sono sempre gli xenofobi, gli ignoranti, i lobotomizzati, i fascisti, gli immorali, quelli che guardano il grande fratello. A prescindere.
Una cosa del tipo “tutti meritano rispetto finche’ la pensano come me”. Questo e’ razzismo ideologico e non aiuta nessuno.
Io rispetto l’idea di stato che hanno molte persone di sinistra, ma bisognerebbe capire che non tutti hanno la stessa idea al riguardo.
Ho sentito veltroni parlare di cambiare l’italia. Ho sentito esponenti del PD parlare di primato della politica. Ho sentito parlare di moralita’, di valori.
Quello descritto dall’ex segretario del PD non e’ lo stato nel quale voglio vivere. Per me lo stato non puo’ permettersi di “cambiare un paese” o fare da guida morale.
Non credo che avere una diversa idea di stato implichi che viva guardando il grande fratello, sia uno xenofobo o un ignorante.
Del resto far sentire chi non la pensa allo stesso modo come dei poveri zoticoni inebetiti dalla tv non mi sembra che abbia portato poi tutti questi voti negli scorsi 15 anni.
ps a massimo: anche l’incatenato non e’ il mio sindaco, potrei anche andare in giro con un cartellone di 2 metri per 2 per farlo sapere a tutti. Il fatto e’ che e’ stato democraticamente eletto e quello che fa coinvolge anche me. Quindi c’e’ poco da fare, come sindaco ho uno che si incatena davanti a un giornale della sua stessa parte politica e mi tocca a tenermelo.
Febbraio 19th, 2009 alle 17:24
Forza Conchita,l’unica donna che ci può risollevare…..
Febbraio 19th, 2009 alle 17:39
vorrei ribadire una cosa, non è una questione di dx o sx, io x dire ritengo il mio pensiero di sx ma ho votato dipietro che è un tutore dell’ordine quindi molto più a dx del governo attuale. il problema è che la maggioranza che ci governa è prima di tutto squadrista, cioè c’è un capo, poi vari sottolivelli in ognuno dei quali è stato infilato qualcuno che se non fosse lì sarebbe in galera, quindi deve tutto alla situazione che si è generata anche per causa sua; ed è un vortice che non ha mai fine, ogni decisione che viene presa è atta a contrastare il tentativo di ripristino della legalità (ecco xkè l’ottavo nano teme più dipietro o beppe grillo che dell’inutile veltroni o chiunque lo sostituirà). cioè il governo non fa cose x noi cittadini ma x loro stessi, e la sx fin dai tempi di tangentopoli c’è cascata dentro x non rimanere indietro, tanto chè, una volta al governo, non ha fatto nulla x contrastare il dominio da antitrust del cavaliere. ma vi sembra una cosa normale? ha ragione grillo, ha ragione travaglio e quei pochi che ancora restistono fino a che non saranno imbavagliati dalle continue leggi apposite, allora cosa votiamo a fare? bisogna trovare un altro sistema oppure mettere uno di facciata che riconquisti il popolo (un beppe grillo appunto) ma poi le riforme vere bisogna farle, a partire dall’espulsione dei condannati in parlamento ma ce n’è altre 100 come questa.
andate a vedere su http://www.freedomhouse.org qual’è il livello di libertà dell’Italia (inutile sottolineare l’ironia del parallelo tra freedom house e casa delle libertà, che sono più antitetiche di marco rossi e la curva fiesole, è questa la vera forza del nemico, che ti piglia x il sellino e nemmeno te ne accorgi).
Febbraio 19th, 2009 alle 17:40
Sono in lutto. ormai mi aspetto di tutto
Febbraio 19th, 2009 alle 18:01
Solturum infinitus est numerus,
caput imperare,non pedes.
Febbraio 19th, 2009 alle 18:20
CaneSciorto hai ragione su tutto. Quello che volevo dire era che la notizia “era stata un po’ costruita, scambiando qualche parolina”… Non ho detto del tutto inventata, ma riportata ad hoc. Cioe’. L’Unita’ titola: “i voli della morte: Erano delle belle giornate..”. E inizia l’articolo scrivendo : “Chi lo ha detto? Berlusconi!”.
In realta’ il nano fa una battuta e aggiunge subito che e’ una cosa drammatica e che non c’e’ da ridere, o qualcosa del genere.
Non dice propriamente che i “voli della morte erano delle belle giornate”. Poi se si vuole dire che ha fatto una battuta su un genocidio, questo e’ vero, e non credo alle mie orecchie. Se c’e’ da vergognrsi di un capo di stato (nel nostro caso del governo) che faccia certe battute, beh, vergognarsi e’ poco…
Febbraio 19th, 2009 alle 18:51
X DAVID:
SCUSA SE ROMPO,SE VEDI PANTALEO CHIEDILI DI DAUGLAS COSTA!!!!
CIAO ,BUONA TELECRONACA!!!!
Febbraio 19th, 2009 alle 19:00
Si sa che il nostro presidente del consiglio e’ piu’ un uomo da avanspettacolo che un politico collaudato, pero’ bisogna anche capire quando le dichiarazioni sono serie o sono fatte come battute altrimenti si prende tutto troppo sul serio.
Nonostante tutti i suoi difetti, che a noi italiani ultimamente ci vengano a dar lezioni di democrazia e liberta’ paesi latino-americani quali il brasile o l’argentina dove ancor oggi nelle favelas o nei barrios succede l’indescrivibile senza che i governanti facciano qualcosa, mi viene proprio da sorridere.
Quei paesi prima di preouccuparsi dei difetti dei nostri politici dovrebbero pensare che prima di paragonarsi alle liberta’ (anche di pensiero e di espressione) che abbiamo in italia ne devono passare ancora molti di anni!!!
Febbraio 19th, 2009 alle 20:36
Alien, lo squadrismo e’ ben altra cosa.
Cito dal dizionario garzanti.
s. m.
1 (st.) l’organizzazione delle squadre d’azione fasciste
2 (estens.) metodo di azione politica basato sull’uso della violenza da parte di squadre organizzate.
Quello che tu descrivi non chiamarlo squadrismo, perche’ e’ una cosa diversa. Chiamalo sistema di ricatto politico, chiamalo padrone e servi, chiamalo come vuoi ma non e’ squadrismo!
Non farti confondere le idee da un giullare che guadagna centinaia di migliaia di euro a serata, Berlusconi non e’ l’antitesi di Grillo e Travaglio.
E’ vero il contrario, Berlusconi rappresenta il grillismo, BERLUSCONI E’ IL GRILLISMO FATTO PERSONA.
Berlusconi e’ quello che beppe grillo vorrebbe che fossero i politici,cioe’ suoi dipendenti, ma elevato all’ennesima potenza.
Se la gente avesse un po’ di coerenza tutti quelli che seguono beppe grillo dovrebbero votare in massa berlusconi ed esserne felici!
Febbraio 19th, 2009 alle 22:56
David
non te la prendere ma stai facendo un blog troppo politico e non sportivo o tifoso.
Poi, mi risponderai che il blog è tuo e scrivi quello che vuoi però non è giusto.
Intanto stasera abbiamo perso immeritatamente però abbiamo perso.
L’avevo detto (finchè dura il culo) così non si può andare avanti.
Montolivo (il famoso n.10) stà facendo pena, ma non da ora, da 4 anni.
I suoi gol fanno comodo 4 partite all’anno su 38 di campionato e questo non è da n.10. Con questo, lo sò che il numero 10 lo ha Mutu ma lo intendo come promotore delle azioni offensive.
David, speriamo bene!!!!!!!
Febbraio 19th, 2009 alle 23:19
x fiorentinonero: Integrazione, Tolleranza, Pacifismo, Ambientalismo, Uguaglianza, Legalità, sono VALORI che con un minimo di onestà intellettuale, non possiamo certo attribuirli a nessuna destra mondiale. tantomeno italiana che è tra le peggiori. invece: razzismo, violenza, egoismo, disparità sociale, avidità, discriminazione, sono convincimenti comuni tra tanti che per difendere i loro molti averi, alzano alte mura intorno alle loro costose ville contro gli sporchi extracomunitari ed i cattivi comunisti. a proposito, non si sentono nemmeno offesi… anzi vanno fieri di essere razzisti, egoisti, classisti ecc. ecc. ma vanno in chiesa tutte le domeniche. eh si! vanno in chiesa tutti le domeniche! e quindi sono brave persone. quanta IPOCRISIA!!!
……..non è questione di superiorita’ intellettuale e morale, sono proprio i VALORI ad essere profondamente diversi. poi gli esseri umani possono sbagliare, ma i VALORI non si discutano.
Febbraio 20th, 2009 alle 09:19
Grande racconto BATMAN, il torneo anglo-italiano era veramente per scorze dure. Pedate a quello dio, gioco quasi sempre scadente, si giocava sempre per il freddo più nero.
In confronto ieri era agosto.
🙂
Febbraio 20th, 2009 alle 10:24
Viola4ever: a Catania non ci sono mai stato, ma penso che ci siano delle differenze che vanno al di la di destra e sinistra. E’ come se ti dicessi che milano e’ governata dal centrodestra e che e’ una citta’ piu’ moderna, piu’ europea, che offre di piu’, che tanti espositori preferiscono Milano a Firenze, etc. Firenze non e’ Milano e non lo sara’ mai, non mi sembrano meriti del centrodestra.
Io credo che a Firenze si potrebbe vivere molto molto meglio e sono molto scontento di ZTL, mancanza di servizi pubblici decenti, super tolleranza nei confronti di delinquenti, ordinanze restrittive in fatto di locali pubblici e bevande alcoliche, utilizzo di leggi FASCISTE (perche’ sono REGI DECRETI ANCORA IN VIGORE, EMANATI DURANTE IL VENTENNIO.. pensa un po’ abbiamo una giunta di sinistra che usa delle leggi del ventennio!) per chiudere locali pubblici, riduzione progressiva di parcheggi, imposizione di tasse occulte come il gratta e sosta che sono costretto a pagare per andare a lavorare (non avendo alcuna alternativa valida), condizioni pietose delle strade, rotonde che costano 300mila euro, rotonde in via pistoiese pericolose che vengono fatte, tolte, rimesse (e ci scappano pure i morti), vigili vigilini parking police etc. Sono schifato dal pozzo senza fondo chiamato tramvia, sono schifato dal fatto che nella tratta empoli-santa maria novella invece di rimettere in funzione la stazione delle cascine per permettere a quelli di peretola di andare in centro in treno abbiano costruito alle piagge una stazione NUOVA di zecca DAVANTI AD UNA COOP (che caso.. proprio davanti alla COOP!!!!). Sono schifato dalla mancanza di spazi, dalla mancanza di cultura, dall’impossibilita’ di sentirsi buona musica (vai una sera a prato e guarda quanti concerti, locali, persone ci sono). Sono schifato dalle ripetute prese in giro ai danni degli elettori, vedasi affaire castello, vedasi ordinanze contro i lavavetri fatte tanto per farsi pubblicita’, mi vergogno di avere come sindaco uno che si incatena davanti al giornale dei suoi amici perche’ hanno pubblicato delle intercettazioni (e tutti gli altri politici, di dx e sx che sono finiti sui giornali che dovevano fare? dovevano ammazzarsi?), manco esistesse il reato di lesa maesta’ nei confronti del sindaco di Firenze.
Poi ovviamente queste sono MIE OPINIONI, quindi se tu pensi che abbiano bengovernato, che la migliore Firenze possibile sia questa, puoi votarli e non ti riterrei un beota per questo. A me fanno arrabbiare quelli che si lamentano e poi li votano.
Se sei soddisfatto li voti e non ti lamenti. Se non lo sei non li voti piu’ e vedi se gli altri fanno meglio.
Dopo 5 anni rifai la stessa cosa.
Non mi sembra difficile, si chiama democrazia!
Febbraio 20th, 2009 alle 10:32
Andrea, non dico che non esistano le persone che tu citi. Purtroppo esistono.
Esistono anche quelli che fanno finta di studiare, si ammazzano dalle canne, vanno a fare i rivoluzionari con le scarpine da 300 euro, fanno tanti bei discorsi sulla tolleranza e alla prima occasione offendono il prossimo e lo trattano a male parole se non la pensa come loro (!!). Figli di dipendenti pubblici sessantottini che scaldano la sedia e anche loro fanno grandi discorsi contro i negozianti, gli imprenditori, etc.
Di gente di sinistra cosi’ ne ho vista, ma conosco anche gente di sinistra che non si comporta in questo modo e che merita tutto il rispetto di questo mondo.
Mi dispiace che tu non conosca nessuno di destra che esca dal triste cliche’ del tuo post, perche’ ci sono anche quelli.
Febbraio 20th, 2009 alle 18:57
x Fiorentinonero: come ho già scritto gli esseri umani possono sbagliare ma certi valori non si possono discutere. riguardo invece a: mancanza di servizi pubblici decenti, super tolleranza nei confronti di delinquenti, ordinanze restrittive in fatto di locali pubblici e bevande alcoliche, utilizzo di leggi FASCISTE, riduzione progressiva di parcheggi, imposizione di tasse occulte come il gratta e sosta, condizioni pietose delle strade, rotonde che costano 300mila euro, rotonde in via pistoiese pericolose che vengono fatte, tolte, rimesse , vigili vigilini parking police etc. mancanza di spazi, dalla mancanza di cultura, dall’impossibilita’ di sentirsi buona musica ecc…posso essere anche daccordo con te ma io sono a preoccuparmi di pagare bollette e mutuo, e arrivare a fine mese per mangiare io e la mia famiglia. quando risolverò questo (che se permetti è di altro livello), mi preoccuperò degli spazi culturali, piuttosto che delle rotonde. saluti andrea
Febbraio 20th, 2009 alle 23:05
Andrea, in tutta sincerita’ non credo che per il 99% delle persone fare una croce su un simbolo il 7 giugno prossimo impedisca di pagare bollette e mutuo o arrivare a fine mese.
Hai perfettamente ragione quando dici che ci sono problemi di altro livello rispetto ad un concerto, alla cultura o agli spazi per i giovani.
Pagare 360 euro all’anno e perdere 2 ore al giorno per andare a lavorare secondo me non sono cose da poco, sopratutto per chi ha famiglia e figli.
Penso che incidenti (anche gravi) causati dalle buche o auto che prendono il volo per colpa di rotonde mal fatte e mal segnalate, persone derubate o aggredite non siano cose poco importanti, tutt’altro.
Ovviamente sei liberissimo di pensare che questi problemi a Firenze non ci siano o esistano a prescindere da chi governa la citta’, ma andiamo a votare e perdiamo mezz’ora ogni 4-5 anni proprio perche’ i politici si occupino di queste cose mentre noi pensiamo al lavoro, alla famiglia, a tirare avanti. Saluti.
Febbraio 21st, 2009 alle 13:34
Io leggo e rileggo tuti i messaggi,ma mi sembra che un ci si sia capito nulla.
Non è questione di destra o di sinistra,chiunque si metta a sedere sù quelle poltrone a Roma perde ì capo uguale,perchè diventa parte di un elite di persone a cui è tutto dovuto(vedi tangenti,appalti,macchine blù ecc..),poi si scordano chi erano,cosa dicevano prima di arrivare lì e si preoccupano solo di ingrassare il portafogli.Di noi, non gliene frega niente.
Vedi sù tutti il caso Bertinotti,che prima di essere eletto presidente,marciava coi militanti nelle piazze e poi dopo ,quando lo mettono a sedere a Roma,approva tutte le leggi contro il quale manifestava.
Eppoi ricordatevelo il potere più grosso in Italia ce l’ha sempre la chiesa,perchè chi condiziona tutte le propopste di legge in Italia ,è il Vaticano,basti vedere aborto,eutanasia,coppie di fatto ecc.
Date retta a mè,sè nel 1500 il papa sì trasferiva in Francia,visto che loro lo reclamavano tanto,a quest’ora non c’erano tanti problemi come ci sono ora in Italia,uno sù tutti quello degli extracomunitari,perchè per causa sua,abbiamo sempre gli occhi del mondo puntati addosso e dobbiamo sempre subire passivi senza poter fare niente.
Non per niente,il Berlusca che è un gran volpone,è subito andato a braccetto con le tonache,specialmente sull’onda del caso Eluana Englaro,perchè da buon marpione,si è accorto chi conta veramente in Italia.
E non facciamo tutti i falsi bigotti da non ammettere la verità,vi ricordo che mesi fà è stato scoperto ad un cardinale Italiano,un conto corrente nascosto a lui intestato presso le Isole Cayman con 11 milioni di Euro.
In questo periodo di crisi nera,dove tante famiglie non arrivano alla fine del mese,sono cose che vi devono far riflettere.
La destra e la sinistra non esistono più,sono morte negli anni ’70.
MEDITATE GENTE MEDITATE………………
Febbraio 21st, 2009 alle 13:51
Per Ghigo.
Fratello,forse non hai capito bene come funziona questo blog,sè leggi attentamente,è composto da più parti.
C’è la parte politica,sì ,mà c’e anche la parte sportiva o storica ecc.
Io invece trovo che questo blog sia fatto molto bene perchè è variegato in maniera tale che chiunque può scrivere quello che pensa a 360° gradi.
Chi vuol parlare solo di sport,vada su Fiorentina.IT o sù GAZZETTA.IT
Grande Davide continua così.