Col cuore
Inserito da admin il 13 Nov 2023 12:18 pm. Categoria: Senza categoria.
Non saprei dire se è stata meritata e nemmeno me ne importa molto, sono tre punti di puro ossigeno dopo un periodo complicato
La Fiorentina è a ridosso della zona Champions, prima nel gironcino di Conference senza attaccanti: se non è un record, poco ci manca
Siamo sempre lì, a Nico e Bonaventura, hai voglia te a cercare soluzioni alternative se chi sta davanti sta fallendo la stagione, mentre la speranza è out per problemi fisici e fino ad oggi ha tirato quattro volte-quattro in porta
Il Bologna gioca bene e si piace molto, anche troppo, e poi comunque a calcio non sempre vincono quelli che amano lo spettacolo
Novembre 13th, 2023 alle 12:23
Totalmente d’accordo: 3pp d’oro venuti con rabbia e determinazione.Grande Buonaventura(34anni,sic!),buon Terracciano a sprazzi, freddo Gonzales.Gli altri volenterosi ma molto arruffoni anche.Onestamente il Bologna mi pare costruito meglio e gioca piuttosto bene.Non gli é bastato.Grande Fiesole!Riuscire un’impresa,giocando quasi sempre in 10,almeno un tempo,é un risultato egregio.
Novembre 13th, 2023 alle 12:28
Le pagelle di IG -Fiorentina-Bologna 12 Nov 2023
………………..
TERRA 7- il meno perche’ non ha ancora parato un rigore in carriera
BIRAGHI 6-
PARISI 5 oggi insufficiente ma perche’ lo fa giocare a DX?
QUARTA 5
MILENK 6
DUNCAN 5
JACK 7.5 come vi scrivo sempre fa 1 partira su 4 e la fa immensa
ARTHUR 6 poi e’ calato
LOPEZ 6 mi pare si sta piano piano inserendo
NICO 6 da lui voglio di piu’
IKONE 6+
KOUAME 7 che deve fare sto ragazzo, avra’ limiti tecnici, ma poi lotta corre prende falli, di testa e’ bravo e messo centravanti sorprende perche’ sa far salire la squadra.La mossa di levare NZOLA e mettere lui centravanti l’avevo scritta al mediocre verso il 40″ su ViolaNews e meno male mi ha ascoltato. Per me l’ ha vinta lui sta partita, pensa un po.
NZOLA 4 e’ di una mediocrita’ sconcertante non la piglia mai, corricchia, ma e’ un centravanti che la testa la usa solo per tenerci la barba? e dai, e’ possibile che, lui un marcantonio, con la testa non la prene mai mai mai? ma che centravanti e’ uno che corricchia senza sprint e di testa non sa come colpire la palla?
IL MEDIOCRE 5.5 PRIMO TEMPO DISASTROSO! Non ci ha capito davvero NULLA! Alla fine l’ha vinta anche con un po di fortuna. Deve aver letto al formazione che gli ho disegnato al 40″ su ViolaNews e mi ha ascoltato. Sapesse fare un buon 3-5-2 e oggi era necessario avrebbe anche patito molto meno a portare a casa i 3 punti. Comunque secondo me le mosse che ha fatto nel 2° tempo non e’ farina del suo sacco, visto che ci batte sempre la testa non mi pare possibile, qualcuno deve averlo messo alla porta e detto cosa c’era da fare nell’ intervallo, se non IG qualcuno
Novembre 13th, 2023 alle 12:30
QUANDO Italiano capira’ …e per capirlo deve convincersi lui, non deve farselo dire da altri, che non ha i giocatori adatti per fare il suo gioco usuale tricche trocche da 433, forse forse avra’ fatto uno step nella sua carriera.
E’ strano come 2 anni a Firenze e 2 mercati avallati da lui, ha chiesto tutti giocatori che sono l’ antitesi del suo gioco e che con un INZAGHI e ALLEGRI farebbero sicuramente tanti goals
L’ avesse avuta BEPPE IACHINI una rosa ricca come quella della Fiorentina di oggi.
Questo mi pare incomprensibile
Novembre 13th, 2023 alle 12:33
Prima di domenica ho letto che Motta, con il suo calcio eclettico, avrebbe asfaltato Italiano, che conosce solo un gioco, non sa difendere, eccetera eccetera, eccetera.
Come volevasi dimostrare.
Il Bologna è stato bellino, ma ad onor del vero ebbe più occasioni da nitide la povera Udinese di Sottil. E se non ci fossero stati i soliti errori individuali in difesa, forse, il Bologna ne avrebbe avute giusto un paio. E gol, alla fine, l’ha fatto su un rigore che senza VAR nessuno avrebbe visto mai.
Rispetto ad un anno fa, abbiamo più punti, siamo messi meglio in classifica e siamo in testa al gironcino di Conference. E, come detto, siamo messi male con le punte centrali.
Io sono stato allo stadio tre volte questa stagione: Rapid, Atalanta e Bologna. Avrò sicuramente avuto fortuna, ma io e mio figlio ci siamo un sacco divertiti.
Novembre 13th, 2023 alle 12:35
Ultimamente delle (poche) vittorie della fiorentina si prende solo quello che danno ovvero i 3 punti. Per il resto ci si affida alla sorte, si spera che il var ci voglia bene, che gli avversari si mangino gol a iosa, che quel paio di giocatori di un certo livello tirino fuori il coniglio dal cilindro, che di lotta e di vigore si raccatti qualcosa. A livello tencico poco o nulla, non resta che fare fronte comune in campo e snaturare quando la partita ci obbliga. Potremmo pensare di fare come la juventus ovvero vincere facendo piuttosto schifo, il problema è che non siamo la juventus, non abbiamo nemmeno i giocatori adatti a fare la juventus e neanche l’allenatore con la sua mentalità.
Vittoria poco meritata, molto fortunata nella ruota del VAR che oggi era posizionata su Firenze. Il bologna non sarà più forte della fiorentina ma ha dimostrato di essere tranquillamente squadra di livello, di giocare un calcio molto bello per buona parte delle partite e ha perso sia per errori banali sotto porta, ma soprattutto per una tirata di maglia, una sciocchezza. Il bologna ha fatto la fiorentina di un tempo. Si è specchiato troppo. La fiorentina come unico aspetto positivo è riuscita ad essere compatta, unita e a rischiare il dovuto e forse per questo è stata premiata.
Il VAR ci ha voluto benissimo, un capello ha negato il gol di orsolini. Ma ci stava anche l’espulsione di Saelemaekers.
Grazie Pietro ancora una volta, in questa squadra così mediocre l’apporto di terracciano è innegabile e lui è giusto che sia il solo titolare.
Che bel giocatore Zirkzee. Non sto a disquisire sulla sua esultanza, sono troppo ammirato da ciò che fa in campo. Indolentissimo, è l’immagine del bologna attuale. Lo si vedeva ai tempi di Parma e il bayern lo può controriscattare a 40. La dimostrazione che senza un attaccante vero si può creare comunque gioco ed occasioni. A patto però di avere più di un piano tattico. E qui solo Italiano può salvarci.
Neanche un suo assist quasi casuale riesce a scalfire lo sconforto di nzola. Impaurito, infastidito, sofferente. Un giocatore perso. Ogni partita, in un modo o nell’altro giochiamo in 10 o in 9. Siamo senza un attaccante da tempo immemore ormai. Beltran giocherà di più ma sempre nel modo sbagliato, ancora una volta bene ribadirlo…..NON E’ UNA PRIMA PUNTA.
Perchè la fiorentina ha vinto? perchè hanno segnato bonaventura e gonzalez, gli unici giocatori di calcio presenti. Si potrebbe riassumere qui la fiorentina attuale
Siamo sicuri che quarta non abbia sbagliato mestiere?? io non so perchè giochi in difesa, semplicemente non è capace nel ruolo. La difesa purtroppo è in perenne emergenza numerica, ma manca qualità e lo si vede.
La polvere rispazzata sotto il tappeto e si va avanti.
C’è chi rinfaccerà del quinto posto, della champions a pochi punti ma di fronte a discorsi banali come questi manco ci penso. La classifica è poco importante oggi, troppo corta e troppe squadre in pochi punti; quello che fa pensare è che quando tutte le squadre, tolti gli scoloriti di torino e i prescritti di milano, perdono punti ogni settimana vuol dire che bastava veramente poco per sognare una stagione bellissima.
Invece si arriva alla sosta tamponando un ciclo di partite osceno con una partita di riffa e di raffa portata a casa nel modo suddetto. Si spera di vedere 2 settimane di realismo e di coscienza, di piedi per terra e con tante critiche costruttive, da intervallare a qualche offesa a Nardella e al rabbercio. Però basta voli pindarici. Basta
Novembre 13th, 2023 alle 12:44
Vuoi vedere che alla fine Italiano fa davvero bene con il materiale a disposizione?
Novembre 13th, 2023 alle 12:47
vero siamo a un punto dalla zona champion senza centravanti e con una difesa approssimativa. basterebbe migliorare un poco per restare li’ attaccati e giocarsela fino in fondo. leviamo inter e juve che sono gia’ scappate e vediamo con le altre, siamo tutti la’. col milan senza leao e giroud ce la giochiamo con buone possibilita’. ale’ viola
Novembre 13th, 2023 alle 12:51
Da convinto “risultatista”, queste sono le vittorie che preferisco: possesso palla 39%, tanta garra, maglia intrisa di sudore.
Lascio il maggior possesso palla e il “bel gioco” (magari con la sconfitta) ai “giochisti” ed al loro senso estetico.
Resto sempre convinto che giocare bene e perdere sia un ossimoro.
Novembre 13th, 2023 alle 12:55
Vittoria pesantissima in uno scontro diretto come tutti quelli contro gli avversari della nostra fascia come Torino, Atalanta, Monza e Bologna.
Vittoria più di carattere che di gioco.
Ieri bene anche il portiere e ci ha detto bene per il fallo di reazione di Bonaventura solo ammonito.
Tardivi i cambi soprattutto in difesa dove Biraghi non stava in piedi.
Noi in contropiede siamo molto più pericolosi.
Speriamo che abbiano capito l’importanza della grinta. A questo proposito non capisco perché Ranieri non sia titolare.
Vittoria preziosa perché abbiamo preparato la partita in un giorno, loro in 10.
I giornalisti che esaltavano la campagna acquisti dove sono?
Novembre 13th, 2023 alle 13:00
Non saprei dire nemmeno io se è meritata o meno, però posso dire che non meritavamo di perdere con Lazio e Juve.
Quindi siamo ancora in credito…
Novembre 13th, 2023 alle 13:00
Mai visto una Fiorentina così “cattiva”e grintosa. Segnale di un grande spogliatoio e grande prestigio dell’allenatore sui suoi calciatori.
Novembre 13th, 2023 alle 13:00
Partiita non brillante della Fiorentina a cui, a differenza delle ultime due, dicono bene gli episodi.
Il Bologna ha avuto nove giorni per preparare la partita, la Fiorentina uno.
Ora, capisco che chi gioca in coppa sia giocoforza svantaggiato ma l’anticipo del venerdi (che non so cosa porti alla nostra Lega calcio) poteva esser fatto giocare ad altri e non al Bologna.
Rimanendo alle ultime tre gare, la Lazio ha riposato due giorni in più della Firoentina, la Juve anch’essa due giorni in più ed il Bologna ha giocato una gara in 9 giorni, mentre la Fiorentina ne ha giocate tre nei sette gg precedenti alla partita di ieri.
Tre punti importantissimi contro una delle pochissime squadre che, in quel di Firenze, ha stazionato nelle nostra trequarti.
Squadra, il Bologna, che, grazie ad un allenatore molto bravo, si rende riconoscibile sia nei momenti buoni che n quelli meno buoni cercando sempre di giocare a pallone con la propria manovra sublimata da un centravanti, Zirkzee, che ad avercelo sarebbe una manna. Un attaccante in grado di cordinare, più ancora che dirigere, tutta la fase offensiva. Che gioca con ambo i piedi, che controlla sempre la palla orientadola e non perde tempi di gioco e che condisce i propri movimenti di una pulizia tecnica e di una correttezza rarissima tra gli attaccanti del nostro campionato. Un calciatore che non mi meraviglierei di vedere tra due anni in una tra le squadre top d’Europa.
Fortunatamente è uscito ad un quarto d’ora dalla fine e questo ci ha fatto respirare.
E poi, il Bologna, come l’Empoli, è abituato a uscire con punti da Firenze e averne conquistati tre contro una compagine che, Milan a parte, ha fatto punti con tutte le prime (e nel caso di Inter e Juve li ha fatti pure in trasferta) dal punto di vista dela classifica è un bel vantaggio.
Altro errore, l’ennesimo, di Parisi che, dopo Napoli e Juve, si ripropone con un altro svarione che costa rigore e goal avversario. Meno male che gli errori li colleziona tutti lui perchè se li commettessero altri sarebbero fucilati.
Abbiamo concesso poco, abbiamo creato pochissimo
ma, avendo giocato tre giorni prima in Serbia, non si poteva pretendere molto.
Seconda gara delle ultime tre in cui ci graziano di un rosso. A Roma lo ha rischiato Ikone. Con il Bologna è stato graziato Bonaventura. Dobbiamo stare attenti.
Purtroppo siamo di scarsa qualità davanti.
Tre anni fa avevamo Ribery, Castrovilli, Vlahovic, Bonaventura (quest’ultimo con tre anni in meno) e, per qualche gara, Chiesa.
Oggi a parte Nico, nessuno determina.
Per questo i meriti dell’allenatore sono ancora maggiori.
Novembre 13th, 2023 alle 13:04
Sul rigore a favore del Bologna ho notato che la trattoria del pallone no ha mutato direzione circostanza che evidenzia che la palla è stata solo sfiorata.
Novembre 13th, 2023 alle 13:05
Primo tempo sconfortante…
Secondo tempo sostanza e Garra…
Accontentiamoci…
Da ieri per me centravanti deve giocare Kuame’…
Bologna bellino… complimenti ma faffa a salamandra e Orsolini….
Umberto Alessandria
Novembre 13th, 2023 alle 13:09
Suvvia, Paolo, non ti angustiare troppo per questa vittoria. Da qui a fine campionato perderemo qualche altra volta, per la tua massima soddisfazione, e tu potrai continuare a convincerti di essere un giornalista sportivo.
Novembre 13th, 2023 alle 13:17
La butto li…
un pò provocazione un pò idea…
Ma Barak non potrebbe diventare il ns ZirKzee ?
Non abbiamo tanto da perdere…
Vdz
Novembre 13th, 2023 alle 13:19
Prendiamoci questi tre punti e basta, continuando con le prime punte che abbiamo, cosa faranno a gennaio?
Il Bologna visto ieri, la miglior squadra vista a Firenze quest’anno.
Ma son proprio quasi tutti uguali e parlo dei misteri Italia.
Lamentarsi come ha fatto Motta, fa davvero arrabbiare, l’arbitraggio è stato davvero modesto, ma manca per davvero, solo un’espulsione ma per uno dei suoi, e meno male che c’è il VAR, stavano per dare un rigore a loro, da invasione di campo.
Piuttosto si ricordi, come vinsero loro anno a Bologna, e cosa non tirò fuori dal cappello, il sig. Orsato da Schio, davvero non c’è limite alla decenza.
Novembre 13th, 2023 alle 13:35
ordunque allorquando 😀
non capisco perchè la juve che gioca da schifo stia in testa e non possiamo stare noi al quinto posto facendo quel che si può.
non capisco perchè ci sia andata bene se bonaventura non è stato espulso quando salemaeker doveva essere espulso prima di lui.
non capisco perchè il var -che così è un obbrobrio,non un aiuto- sia benevolo con noi per la tirata di maglia a ikone e non lo sia con gli altri se ci danno un rigore di unghia.
non capisco perchè se si gioca male e si perde si vole il risultato,ma se si vinche di culo (neanvhe poi tanto),allora si vole il bel gioco.
ma non capisco neanche perchè se le altre hanno difficoltà (milan,roma,lazio,ecc.) non si possano avere noi che siamo oggettivamente inferiori.
ma stai a vedere che siamo esattamente nel posto di classifica che ci compete?
Novembre 13th, 2023 alle 14:28
Insomma, abbiamo finalmente trovato qualcuno che palleggia piu’ di noi e se la prende in quel posto al posto nostro. E finalmente anche un arbitro accondiscendente, che grazia Bonaventura (ma anche Saelemakers) da una sacrosanta espulsione, ma che soprattutto pensa con la sua testa anche quando il Var lo richiama. Stavolta voglio complimentare Terracciano, con cui spesso non sono tenero. E dare una suggestione… Sara’ perche’ e’ enorme, ma l’ entrata in campo di Mina a proteggere il risultato mi da’ un discreto senso di sicurezza. Spero diventi una rituale, felice abitudine. Gli ultimi minuti ero abbastanza tranquillo, cosa che con questa squadra non mi capita mai. Circa le statistiche sui centravanti, stavolta passo scaramanticamente la mano. Ricordo pero’ che Kouame sara’ certamente convocato per la Coppa d’africa, quindi a gennaio potrebbe servire un centravanti in piu’, anche al di la’ della problematica Nzola.
Novembre 13th, 2023 alle 14:57
La Fiorentina vince di “Corto Giglio” e punta il pistillo verso l’alto! STOP
cori juventini e gesti di affogamento contro Firenze e gli alluvionati di Toscana.. quando piove merda sul bagnato e gli stronzi restano sempre a galla senza mai defluire nei “luoghi di competenza” STOP
Raggi di sole e mani tese dal formaggino, un auspicabile meraviglioso gemellaggio appena al di là dell’Appennino, di Verona più vicino e molto più genuino STOP
I Tifosi del Bologna sono i miei Tifosi! STOP
Cristiano Biraghi è il mio Degno Capitano!
GRAZIE DI CUORE! STOP
A Tutti Voi Angeli! STOP
Forza Viola STOP
Novembre 13th, 2023 alle 15:09
Avevo molta paura di questa partita: noi tre sconfitte consecutive, loro non perdevano dalla prima di campionato. Ho visto diverse partite del Bologna ed è una signora squadra con Orsolini e Zirkzee veramente forti. Abbiamo vinto per gli episodi, ma l’importante era vincere dopo la sconfitta di Roma al 98′ e quella con lei tenuta nella sua area per 89 minuti. Viene da mordersi le palle a guardare la classifica e a pensare ai punti sprecati, però il campionato è ancora lungo. Bello lo striscione dei tifosi bolognesi,, a me dispiace di tutta questa acrimonia che c’è tra le nostre tifoserie, ci sta il campanile ma il Bologna e i bolognesi sono simpatici. Certo il loro centravanti poteva risparmiarsi la mitraglia, ma quando Biraghi e gli altri glielo hanno spiegato a brutto muso, ha capito e si è scusato mille volte. Era evidente che non sapeva di Bati e della nostra storia..ha 22 anni, beato lui! speriamo di acquisire un po di continuità che ci manca dal 1852 e di recuperare Nzola che gioca sempre peggio. Ragazzi, se continua cosi, a Gennaio va venduto.
Novembre 13th, 2023 alle 15:59
Vittoria di grinta, abnegazione e BRAVURA.
Ieri siamo stati più bravi dei bolognesi ed abbiamo vinto meritatamente. Hanno tenuto palla, fatto delle belle trame ma non sono praticamente mai arrivati davanti a Terracciano. La caratura tecnica media della rosa è tale che concediamo sempre almeno due occasioni a partita, a chiunque.
Questa volta è stato bravo Terracciano a neutralizzare i due tiri pericolosi, non eccezionali ma pericolosi. Il Bologna è stato tutto qui.
Noi abbiamo lottato, chiuso i varchi giocato davanti quando era necessario e siamo stati incisivi e pericolosi, più degli avversari. Nella seconda metà del secondo tempo potevamo fare anche il terzo gol.
A quelli che bubano e si lamentano anche di questo successo, francamente non so cosa dire.
Andate a vedere gli Harlem Globe Trotter, Holiday on Ice ma lasciate in pace la Fiorentina. Anche ieri in Maratona intorno a me, c’erano diversi tif…spettatori, che hanno infamato i giocatori viola ad ogni azione. Una cosa imbarazzante, sul serio. Ma cosa vengono a fare? Ci sono i multisala che alla fine costano meno, sono più comodi e confortevoli.
Io sono contento, anzi godo, per aver vinto in Serbia e dopo 2 giorni e mezzo contro una delle squadre più in forma del campionato. Siamo quinti (a proposito, perché i giornalisti parlano di sesto posto se abbiamo vinto contro gli orobici?), a 3 punti dal bilan. A me basta e avanza.
Cirano
Novembre 13th, 2023 alle 16:06
Niente da fare, anche con una partita sofferta ma vinta noi siamo continuamente a recriminare. Bene, ammettiamolo una volta per tutte che comunque, la si giri non ci sta bene niente. Veniamo da un momento difficile di risultati ed era necessario rimuovere la classifica per stare al passo di quelli davanti a noi. A poco valgono le considerazioni che in queste ultime gare nonostante l’impegno e nonostante il nostro avere dettato gioco i risultatati ci erano andati storti, la partita con l’Empoli abbiamo fatto 20 tiri e non è entrata con la Juve l’abbiamo chiusa in difesa presa a pallate non è entrata (squadra ostica che non prende rete nemmeno a volerlo 7 reti subite di cui 4 in una sola partita), con la Lazio nonostante la gara discreta abbiamo perso al 95 su fallo in area e forse meritavamo anche di vincere. Ieri abbiamo giocato una partita contro una squadra che non perdeva dal mese di agosto in piena euforia, forse un po’ timorosa da parte nostra, rinunciando anche ai nostri abituali canoni di gioco (38% possesso palla contro il loro 62%) e, nonostante ciò, siamo riusciti a vincerla e portarla a casa, ma tutto questo non ci esime da contestare o condannare sempre o l’allenatore o i giocatori o le scelte della società stessa. Detto che solo 4 mesi fa la maggior parte di noi, chiedeva una punta o Nzola o tipo lui, la società investe in questo reparto una quarantina di milioni, allora mi chiedo ma tutti voi che avevate la palla di vetro per sapere che le punte non avrebbero resero, perché non ne avete parlato prima??. Sentire dire che “tira una brutta aria intorno alla Fiorentina” a me francamente un po’ preoccupa, confrontarmi con gente che ha voglia di “regolamento di conti con Commisso e Barone”, nonostante tutto e veramente paranoico e dover rispondere a gente che vive nel delirio di onnipotenza calcistica è veramente preoccupante!!!
Ragazzi il calcio è questo, non quello fatto da giornalisti o tifosi ipercritici il calcio è il campo, vengono fatte delle scelte ma tutti siamo umani a volte si sbaglia a volte ci si azzecca e l’essere tifosi non vi obbliga necessariamente a insultare a turno DT, giocatori allenatore. Il prossimo anno Italiano andrà via, perché ormai è palese ma siete proprio sicuri che chi arriverà farà meglio di lui, ieri avete visto tutti Motta l’allenatore dei desideri di molti, sarà cosi bravo da farci fare il tanto auspicato salto di qualità???
Novembre 13th, 2023 alle 16:11
Inconcepibile che uno che tra un po’ non sa nemmeno che giorno è,si permetta di dare del mediocre ed offendere un allenatore di serie A.E siccome gli ItaGliani non si fanno mancare nulla,si permette anche di dare i voti …..In questa Italietta sento un gran ragliare …..
Novembre 13th, 2023 alle 16:24
Per la prima volta, credo, sono d’accordo con checco54. e si che italiano non è che mi garbi tanto…
Novembre 13th, 2023 alle 16:25
Zachini,
secondo me è difficile.
Zirkzee sa giocare bene spalle alla porta. Barak dà il meglio di sequando può spostarsi da una posizione a 45 gradi ad una con fronte alla porta. Il sistema prediletto da Barak è quello ad albero di Natale con lui che occupa la zona di quello che sta dietro alla punta sul centro-destra.
In pià Zirkzee gioca con ambo i piedi. Barak con uno solo.
Ultima personale considerazione, Barak gioca molto sull’inserimento da dietro. Zirkzee tende a farsi dare la palla addosso.
Anche a me dispiace che Barak non trovi posto perchè è uno dei pochi a veder la porta e mi piacerebbe provassimo (magari quando non possiamo schierare Nico) il sistema dei due dietro la punta in una sorta di 14321 ma non mi pare tipo di calciatore a cui affidare la funzione di Zirkzee nel Bologna.
Novembre 13th, 2023 alle 16:26
Ciao David,
scusami se ti do del tu, ma è molto più facile scrivere.
Leggo sempre il tuo blog e ti seguo sempre su Radio Bruno in streaming.
Volevo fare una riflessione su Italiano, un argomento dove la penso esattamente come te.
Non capisco tutto questo astio nei suoi confronti.
Come hai ripetuto più volte nei post-partita, venivamo da anni di pura desolazione per non dire depressione.
Questo signore il primo anno ci riporta in Europa, il secondo anno ci porta a fare due finali e quest’anno siamo quinti in classifica a ridosso del quarto posto.
Ma cosa vogliamo di più?
Si vince è merito dei singoli giocatori, si perde è colpa solo del modulo di Italiano.
Ma perché questo accanimento, non capisco.
Anche nel ns gruppo, faccio parte del Viola Club Abruzzo, è un continuo criticare.
Pare che gli attaccanti non segnino per colpa sua, ma non mi sembra che quelli che se ne sono andati stanno facendo caterve di gol con gli altri allenatori.
Volevo fare solo un’osservazione su questa questione.
Grazie e buona giornata.
Massimiliano Di Ubaldo
Novembre 13th, 2023 alle 16:30
Mitico Bonaventura! Se avessi fatto io la torsione del tiro-goal, sarei in ospedale con i medici che cercano di rimettere le ossa al loro posto 😆
Stamattina guardando la classifica, ho notato che nelle ultime 5 partite, tutte le squadra a partire dal Milan (3) fino al Genoa (13) hanno vinto solo 2 partite. Campionato modesto o equilibrato? Propendo più per la prima
Novembre 13th, 2023 alle 16:52
Sembra evidente che molti tifosi peccano di coerenza…abbiamo + punti dell’anno scorso, siamo in ottima posizione europea in tutto condito dal fatto che ci manca totalmente il centravanti.
Ripeto, a parer mio Italiano sta facendo molto meglio dell’anno scorso…non credo che la società abbia messo italiano davanti alla scelta degli attaccanti fra i quali Lautaro , Lukaku e nzola e lui abbia scelto nzola…questo passa il convento e anche lui sembra molto deluso dal suo rendimento.
Ieri l’arbitro ha riguardato tutta la partita al var e dopo aver concesso un rigore al bologna alquanto forzato e non aver espulso il biondino bolognese ha deciso di non concedere il 2 rigore che ci avrebbe condannato.
La partita tutto sommato è stata gradevole abbiamo vinto e questo conta…abbiamo infamato la juve per aver espresso un gioco penoso e hanno vinto, almeno noi qualcosa in + lo abbiamo fatto.
Novembre 13th, 2023 alle 17:06
Tranquillo harlan, non mi interessa il tesserino nè per entrare al VP, nè per i complimenti altrui altrimenti avrei scritto cose campate in aria. Che soddisfazione c’è a ripetere sempre le stesse cose? Senza eccessi, ognuno è libero di esporre come crede.
Ci sta che se ne perda altre, le stagioni recenti e lo score d’Italiano vanno in quella direzione, l’importante è non illudersi come fanno in tanti e prenderla alla leggera, è comunque un gioco.
Poi oh l’unico che può far cambiare a tutti, nel bene e nel male, è il mister quindi Forza Vincenzo!
Novembre 13th, 2023 alle 17:38
Barbara D’Urso non avrebbe saputo dirlo meglio 👍👍
Novembre 13th, 2023 alle 17:48
vorrei far notare una cosa,al netto che naturalmente noi dobbiamo pensare ai nostri affari.
ok,anche a me girano le scatole a pensare ai punti persi con lecce e frosinone (mi pare),ma anche ai romani p.e. o ai napoletani gli scoccerà,e anche loro possono dire ” ..eh..ma se s’era vinto col bologna,con l’empoli,col genoa…chissà dove s’era!”,quindi lì siamo e lì si sarebbe,comunque sia
Novembre 13th, 2023 alle 18:15
Traiettoria non trattoria!
Novembre 13th, 2023 alle 18:31
@12 alessio RUI
La Storia che la Fiorentina ha avuto 2 gg per preparare la partita non torna ( stavolta con il chichirichichi hai pure fatto un buon allenamento)
Lo sai perche’non torna?? Perche’ ad ogni sosta nazionale, la partita dopo si PERDE! da due anni!
Quindi a voilte 2 gg sono piu’ che sufficienti quando 15 molte volte sono deleteri
Novembre 13th, 2023 alle 18:34
quante volte questo agosto mi sono svenato per chiedere di comprare ORSOLINI. 12 Milioni te lo davano. Davi via SOTTIL per 8 milioni e prendevi ORSOLINI. Il cambio avrebbe dato una svolta eccezionale alla ns stagione
Novembre 13th, 2023 alle 18:34
E’ una partita che lascia un senso di maturazione collettiva, a parte i due errori di Parisi, che però ci possono stare, per un giovane (peraltro sacrificato a piedi invertiti, senza essere un talentuoso attaccante).
Alla fine, come sempre, quel che rimane è solo il risultato, quindi se impariamo a badare al sodo, quando ce n’è necessità, facciamo un grosso passo avanti.
Sono queste le partite da vincere a tutti i costi, anche in modalità “sporca”.
Ora, senza esaltarsi, pensiamo ad affrontare con la stessa determinazione il Milan, che pare in un momento di difficoltà ed ha perso per un mese il suo miglior giocatore davanti (per infortunio) ed anche la sua temibilissima punta (che noi non abbiamo) per squalifica.
Occasione ghiotta per provare a ritrovarsi terzi in classifica, con avanti le sole due (questo anno) irraggiungibili.
Insomma: un po’ di sana tranquillità non guasterebbe.
Perché siamo a + 7 rispetto allo scorso anno ed abbiamo completamente “padellato” una sola partita su 12 in serie A, rispetto alle aspettative concrete di fare risultato: quella con l’Empoli.
E qualche avversaria stenta a decollare.
Certo: continuiamo a giocare senza un centravanti vero e per adesso sembra che la soluzione più decente sia utilizzare l’impegno agonistico di Kouame…
Sempre sperando che prima o poi esploda Beltran (perché su Nzola sto perdendo la speranza).
Magari può essere che se a fine dicembre siamo in lotta per il 4° posto, questa volta ci comprano un centravanti vero, per non lasciare l’allenatore a rigirare in padella le solite uova sbattute…
Novembre 13th, 2023 alle 18:52
Bella la provocazione di Zachini. Anche se, secondo me, è Beltran che potrebbe fare quel tipo di gioco.
Detto questo, un modo per utilizzare al meglio Barak va trovato
Novembre 13th, 2023 alle 19:36
Zachini sono sostanzialmente d’accordo con te sul tuo primo post, meno drastico di te, ma su quella linea.
Quanto al tuo secondo post, per natura sono uno cui piace sperimentare, quindi vedrei volentieri un esperimento che metta Barak centravanti.
Ricordo che il pregio di Vlahovic, oltre a segnare, era quello di giocare sulla tre quarti la palla ricevuta di spalle alla porta di prima su una delle due fasce, non perdendo tempi di gioco.
Credo che Barak potrebbe con la sua tecnica ed il suo fisico, fare ciò che si chiede a Nzola, ma anche allargare di prima sulle fasce.
Certamente credo che Italiano abbia valutato la possibilità, ma vuole dare fino in fondo ai due nuovi arrivati la loro possibilità di ingranare.
Resto del mio pensiero, pochissimo condiviso sul blog, che i nostri esterni non siano così scarsi, ma che non vi sono i dovuti movimenti collettivi volti a sfruttare le fasce.
Spesso Sottil arriva sul fondo ma trova un’area vuota con un nostro attaccante e tre difensori avversari.
Appartengo a quelli che non si strappano i capelli se si vince senza dominare.
Un saluto.
Novembre 13th, 2023 alle 20:12
bella partita!
intensa, maschia, stimolante!
Loro forse qualcosa meglio di noi probabilmente per la tranquillità che avevano nel gestire la partita, a differenza nostra che eravamo sulle braci ardenti.
Vittoria bella, sofferta e doppiamente importante!
Mi è piaciuto il cambio tattico, che stavolta ha messo a posto la squadra, dandole maggiore solidità.
Bravo Mister!….e Bravi Ragazzi!
Speriamo di recuperare un pò di condizione e di infortuni in queste due settimane.
PS – il gesto di Zirkee mi è sembrato spontaneo a non a presa di culo……infatti si è scusato subito!
Onore al Bologna e ai suoi tifosi!!!
Novembre 13th, 2023 alle 20:53
Alessio Rui 12) Se dobbiamo dirla tutta riguardo i rischi cartellini rossi non puoi scordare come è stato graziato Saelemaekers con quel gancio tirato con forza a
Nico Gonzales
Novembre 14th, 2023 alle 01:26
Abbiamo sofferto nel primo tempo in cui abbiamo giocato in 10 e con Parisi in grande difficoltà.
Loro hanno presentato Calafiori e Zirkzee dominanti e il belga fastidiosissimo quanto tuffatore irritante.
Noi Bonaventura e loro Ferguson ed è finita in parità per l’ennesimo fallo di mano stupido.
Un minuto di sconforto sul gol annullato sull’ennesima ripartenza su palla non difesa dal disastroso Nzola.
Sbloccata subito all’inizio del secondo tempo l’abbiamo controllata, con l’olandese che si era spento e con un’occasione sempre dello scozzese che non è Bonaventura.
Ero sicuro di fare il terzo ma Nico e Jack erano stanchissimi e Ikonè il solito micione.
Italiano: ha sbagliato formazione, nel secondo tempo l’ha corretta facendo confusione schierando dopo Parisi come laterale destro prima Quarta, poi Biraghi fino a Comuzzo. Ha ritardato sostituzione di Arthur con Lopez che mi è piaciuto. Comunque l’ha vinta con un solo allenamento dopo la partita in Serbia e il fardello di 3 sconfitte che avrebbe steso chiunque.
Migliori: Bonaventura e Terracciano
Peggiori: Parisi e il solito
Novembre 14th, 2023 alle 07:01
Per tutto il secondo tempo abbiamo giocato con gli esterni NON a piedi invertiti. Alla fine avevamo 5 difensori in campo.
Forse invece di fare forzatamente il Guardiola di noattri ogni tanto basterebbe fare così.
Novembre 14th, 2023 alle 08:39
A me è piaciuta la fiorentina. Ha vinto con determinazione. Siamo a pari con l’Atalanta, sesti per differenza reti. Speriamo che Beltran rientri presto che giochi con continuità e segni perché senza i gol anche degli attaccanti è dura. Sarebbe opportuno a gennaio trovare anche un portiere x le coppe, quello che abbiamo mi dà insicurezza.
Alessio Rui e se, in caso di squalifica o affaticamento, giocasse Ikone al posto di Jack la vedresti come una cosa proprio campata in aria? Certo Jack è Jack ma in caso di necessità per sostituirlo mi sembra che Ikone abbia caratteristiche che possano mettere in difficoltà gli avversari.
Buona giornata.
Novembre 14th, 2023 alle 08:47
Hai preso tre punti perché:
1.) Sulemeker voleva fare il gol della vita ed ha calciato di collo in curva. Se stocca di piattone avevi perso anche stavolta.
2.) Bonaventura graziato sul rosso.
3.) San Pietrone ci ha messo due pezze importanti quando servivano.
Per il resto, la solita Fiorentina
Vuoto assoluto sulla fascia dove non c’è Nico, il centravanti ormai è un caso da psichiatrico, in difesa fanno a turno a chi fa peggio, Biraghi a sinistra fa numero ed a destra ci manca come il pane un ragazzino di 18 anni, pensa come siamo messi…..
Duncan a centrocampo fa il manovale peggio del compianto Salvatori, Arthur rischia di essere risucchiato nell’anonimato generale perché non può sempre cantare e portare la croce.
Insomma, non ho visto nulla di nuovo rispetto a Empoli, Juve e Lazio, tranne il risultato.
Bugiardo.
Novembre 14th, 2023 alle 09:14
Bella partita, decisa dagli episodi. Questa credo sia la definizione più giusta. Comunque tra un lamentio e l’altro, abbiamo 7 punti in più rispetto allo scorso anno, qualcosa vorrà dire.
Ma vorrei parlare di un altro aspetto di questa partita: i tifosi bolognesi che hanno srotolato quel bello striscione che mi ha fatto tanto piacere di sostegno alle popolazioni toscane, ma ieri girellando sui social ho visto che un Bologna club si è organizzato e ha portato a Campi Bisenzio prima della partita 7 furgonate di aiuti di vario tipo ed ha passato la mattinata ad aiutare gli alluvionati. Ecco, per me queste cose valgono molto, per me il Bologna diventa la mia seconda squadra e mi dispiace per questa rivalità troppo accesa che c’è tra ultras. Grande Bologna!
Novembre 14th, 2023 alle 13:40
Checco 54 post. 22 DA INCORNICIARE
Novembre 14th, 2023 alle 15:01
Monica ha già detto tutto aggiungo che dalla maratona anche io sono sbiancato convinto che Bonaventura sarebbe stato espulso,ma rivedendo la partita in tv Bonaventura si è solo rialzato incazzato,l’altro è svenuto(suppongo di paura)ma contatto veramente minimo. Giusta l’ammonizione e nulla più.
PS meno male in panchina leggono ViolaNews durante la partita altrimenti l’avremmo persa malamente.
Novembre 14th, 2023 alle 20:20
IG,
per me non è questione che la storia tenga o meno.
Innanzi tutto, quando ci sono le soste, la squadra si allena a ranghi estemamente ridotti ed, in virtù della presenza di Burdisso in società, la Fiorentina sconta un discreto numero di giocatori sudamericani. Per esperienza, sono portato a pensare che un viaggio intercontinentale sia più stancante (se dopo 24 ore devo scendere in campo) rispetto ad uno di poche ore.
Un conto è che arrivino al mercoledi con la partita alla domenica, un conto è, come successo a noi in più di un’occasione negli scorsi anni, che rientrino il venerdi mattina con la gara programmata di sabato e per di più in trasferta.
Il mio ragionamento non è sui tanti o pochi giorni bensì sul fatto che, nell’ultimo periodo, gli avversari hanno sempre più tempo per prearare la gara e, trattandosi (da quello che è a mia conoscenza) di uno sport dove si dà molta importanza al preparare le situazioni che la partita di volta in volta prevede, avere meno tempo degli avversari è sicuramente uno svantaggio.
Poi, personalmente, ritengo ci siano allenatori che lavorano maggiormente sulle situazioni di campo (Sarri, Italiano, Palladino, Spalletti, Motta, Dionisi) a cui qualche giorno in più di preparazione della gara porta benefici.
Senza togliere nulla all’ottimo piazzamento in classifica, dubito che se fosse arrivata in fondo nelle coppe, la Lazio avrebbe conquistato il secondo posto.
Rosetta,
a me Ikone piace e avrebbe anche le caratteristiche per rivestire la funzione di legare il gioco (credo tu intenda questo) in assenza di Jack.
Ci sono però alcune controindicazioni a mio modo di vedere:
1. Bonaventura gioca con ambo i piedi mentre Ikone, da buon mancino, ne usa uno solo.
2.Bonaventura, se posso trovare un difetto, non ribalta mai il gioco e ripropone l’azione sempre sul suo lato. Ikone, tuttavia, quando effettua i passaggi orizzontali, non sempre è preciso e se perdiamo palla sulla trequarti rischiamo di innestare contropiedi avversari.
3. Bonaventura ha più occhio nell’uscire sul regista o sul portatore di palla avversario che inizia l’azione. Ikone, nell’azione di contrasto, mi pare un pochino più leggero.
4. Bonaventura attacca la porta inserendosi con il tempo giusto. Ikone preferisce palla sui piedi.
Comunque potremmo provare una volta in assenza di Jac. Su questo hai ragione.
Novembre 14th, 2023 alle 20:21
Rambado,
certo, hai ragione, ma mi riferivo ai nostri che devono star calmi.
Novembre 14th, 2023 alle 22:07
ragazzi Barak non sta giocando perchè deve recuperare al meglio una condizione minata dai problemi di salute con cui si è presentato in ritiro.
Non è che abbia avuto un influenza eh !
Polmonite bilaterale che gli ha dato problemi cardiaci!
Sono situazioni in cui servono mesi per recuperare il fisico al massimo della condizione. E oggi se non sei al massimo, non puoi giocare.
Guardate anche Pierozzi, problema diverso ma molto complesso.
Speriamo che il nuovo anno ci restituisca in forma diversi giocatori, tra cui Dodò.
Novembre 14th, 2023 alle 22:33
Barak a Verona 11 gol trequartista con Caprari e Simeone.
La proposta di Zac centravanti arretrato mi piace ed è sfidante per un allenatore. Il City ha vinto un Campionato senza centravanti con Jesus infortunato. Schierava 2 ali Sterling e Foden e 2 centrocampisti offensivi come Silva e De Bruyne.
Lo stesso Brekalo 7 gol con Juric non giocava sulla fascia ma trequartista mancino e Ikone’ a Lille trequartista dietro alla punta.
Abbiamo delle certezze di gioco ma di fronte a Nzola possiamo metterle in discussione.
Novembre 15th, 2023 alle 08:02
Tre punti d’oro. Per il resto la Fiorentina per una volta lascia all’avversario possesso palla e si posiziona col baricentro un po’ più in basso del solito. Però non perde le sue caratteristiche negative: errori difensivi da terza categoria ed evanescenza offensiva. Anche in questa partita la Fiorentina arriva al tiro in porta quasi esclusivamente da fuori area. Da dentro l’area fa fatica a tirare in porta e ci riesce solo Bonaventura con la sua giocata eccellente che porta al gol. Il Bologna, come la Juventus, riesce a tirare di più dei viola da dentro l’area e a pigliare la porta. Ancora una volta la Fiorentina corre un po’ meno dell’avversario e stavolta non ha neppure il possesso palla. Il risultato è frutto degli episodi anche se, va detto, Italiano ha cercato in tutti i modi di porre rimedio alle scelleratezze difensive. Solo che siamo alle solite: la colpa ricade sull'”Igor di turno”, mentre non si tiene conto del “Mandragora di turno” che non tiene e non segue l’uomo di metà campo come successe nella famigerata finale di conference qualche mese fa. Questa Fiorentina è piena di difetti, il primo fra i quali è la mancanza di equilibrio. La difesa ha problemi accentuati da un centrocampo di carta velina e gli infortuni in fascia destra ci mettono il carico da novanta. Il centrocampo non è solido, non è potente, non contrasta, non filtra. In fase di costruzione non incide anche perché c’è poco movimento degli avanti. Davanti sugli esterni siamo Nico dipendenti. Il resto funziona a tratti e ad intermittenza (Barak dov’è? Ikoné che fa? Infantino chi è? Sottil ho perso le speranze…). Del centravanti non voglio parlare, ma risiamo a far giocare il buon Kouamé come tre anni fa. Non vedo tra i nuovi arrivati, qualcuno in grado di cambiare le sorti di questa annata. Non siamo solidi per poter aspirare a qualche risultato finale eclatante. A meno che…a meno che non esploda ai livelli di Batistuta il giovane Beltran…sognare non costa niente.
Novembre 15th, 2023 alle 08:02
Uno scoop di mercato per tutti i detrattori di Italiano:
Tranquilli, dovrete sopportarlo solo fino a giugno, poi sarà il prossimo allenatore del Napoli.
Quello che arriverà a Firenze ancora non lo so, ma con questi giocatori vincerà sicuramente il terzo scudetto!
P.S. Paulo Sousa è libero (d’altra parte lo è spesso con gli esoneri che colleziona)
Novembre 15th, 2023 alle 08:55
Fuori tema
In due anni nel Lazio e in Toscana grazie allo screening neonatale sono stati salvati 18 bambini. In Veneto non esiste e purtroppo un piccolo di 35 giorni è morto.
Novembre 15th, 2023 alle 09:23
Massimiliano al 27
forse non hai capito la situazione…
Per molti tifosi viola, se la Fiorentina vince è colpa di Italiano…
Lapi Dario
PS: ora conta poco, ma in classifica siamo quinti perché in vantaggio nello scontro diretto con l’Atalanta. Foppeddillo
Novembre 15th, 2023 alle 11:57
ovvia, è partita la bambola!
E ora fino a giugno si salvi chi può!!!!
Neppure 24 ore dal cambio allenatore e già scrivono cosa vorrà fare ADL a Giugno prendendo questo e quello.
Piuttosto di indagare sul perchè Tudor ha rifiutato il Napoli, scrivono quello che scrivevano 6 mesi fa.
Molto più semplice lo ammetto.
Del resto lavorare è un brutto mestiere!
Eppoi David ci domanda come mai ci stanno sui co@@@@ni i giornalisti!
Novembre 15th, 2023 alle 13:32
Ora che il Napoli prende #Mazzarri, ottimo allenatore.
Firmo subito a giugno
Italiano a Napoli Mazzarri a Firenze
Dove si firma?
Novembre 15th, 2023 alle 15:49
David ti vorrei solo ricordare che l’assenza di attaccanti non è dovuta a infortuni ma è dovuta all’incapacità dei tuoi 2 amichetti americani.
Novembre 15th, 2023 alle 16:46
In tanti anni di frequentazione dello stadio non ho ricordo di un allenatore cosi propenso al cambiamento e al sapersi adattare alle situazioni. Certo dipende anche da chi hai di fronte: se trovi un catenaccio rinunciatario non puoi cercare il contropiede e le transizioni.
Domenica di fronte al problema reale della Fiorentina, cioè la mancanza contemporanea dei 3 terzini destri, prima ha sacrificato l’incerto Parisi, poi nel secondo tempo ha provato Quarta in giornata no, ha inserito il terzo centrale Ranieri e spostato Biraghi con qualche risultato, poi Mina e Comuzzo. Mai visto una difesa di 5 centrali.
Siamo tornati col centrocampo a 3 dopo l’esperienza di Amrabat con quello a 2 e quello a 3 con Torreira. Variando a centrocampo spesso ricordo l’anno scorso la linea a 2 con Castro e Jack in una situazione di emergenza.
Il tutto senza smarrire il senso del gioco e la ricerca di soluzioni tattiche straordinariamente innovative, da Torreira incursore e finalizzatore, come poi con Quarta ìpossibile grazie alle coperture di Kayode, o l’inserimento a centrocampo di Igor in uscita con arretramento di un centrocampista . Con il continuo avvicendamento nelle catene laterali e non di rado con lo scivolamento da una parte all’altra degli esterni offensivi.
Poi ripeto la partita la fai anche sulle mosse dell’avversario e di ciò che ti concede. Ma questo spesso viene sottaciuto per incompetenza o per ottusità.
Novembre 15th, 2023 alle 17:00
Federico #58 in merito ai 2 amichetti americani di David ripropongo quanto scritto al 23 è paranoico, visto che la scorsa stagione per la maggior parte di noi Nzola era la punta ideale per la nostra squadra, a questo aggiungo che gli amichetti avrebbero speso ca. 40 milioni per rinforzare il reparto !!! Ora diccelo te chi era il nostro centravanti ideale, perché parlare a cose fatte è facile!! se me lo chiedevate a me io avrei preso Lautaro o Lukaku, perché qui basta chiedere, stai pur certo che uno dei due, sarebbe venuto !!!! quello di cui vi siete innamorati domenica sono 3 anni che è in Italia e fino ad ora aveva fatto cac…!!! voi i pronostici li fate sempre al lunedì !!!
Novembre 15th, 2023 alle 17:02
Alessio Rui
Si certamente solo nel malaugurato caso che Jack sia indisponibile.
Grazie per la risposta.
Novembre 15th, 2023 alle 17:11
Sul problema dei nostri attaccanti.
Il discorso è complesso, perché ad oggi abbiamo il 4° attacco (in comproprietà con Milan ed Atalanta) con 20 reti, dietro ad Inter (29), Napoli (24) e Roma (22).
Se un centravanti non segna mai, ma si tiene addosso 2 difensori e libera gli spazi per gli altri, conta il risultato di squadra, ovverosia che la compagine arrivi comunque a segnare.
Di sicuro i piedi invertiti delle due ali non agevolano il cross a centro area per il centravanti ed è un po’ la filosofia di Italiano quella di far segnare un po’ tutti (e quindi di meno il centravanti).
Poi, certo, non abbiamo preso il top di gamma (e resto convinto che sarebbe stato meglio tenere Cabral, che nel Benfica fa molta più fatica del prevedibile).
Quanto a Nzola, me lo ricordo forte in contropiede, a campo aperto, anche con l’uno contro uno finale, prima del tiro, più che nelle altre funzioni del centravanti. Non esattamente il gioco della Fiorentina ed è un mistero che Italiano abbia insistito tanto per averlo, perché appare proprio fuori ruolo.
A questo punto vale la pena puntare tutto su Beltran, salvo trovare una vera occasione a gennaio.
Ad ogni buon conto lo scorso anno, dopo 12 partite avevamo segnato 13 reti e questo anno 20 e subite 17 contro le 16 di questo anno, passando da una differenza reti di -4 a +4 con 7 punti in più in classifica.
Quindi il rendimento di squadra è indubbiamente cresciuto, anche permanendo la criticità del centravanti.
Novembre 15th, 2023 alle 17:35
Vedo che la provocazione/non provocazione su Barak ha restituito molti pareri, spunti e risposte interessanti
grazie a tutti
Vdz
Novembre 15th, 2023 alle 18:05
brava rosetta,diglielo a quelli che la sinistra…
no,via,lascia fare,meglio che sto zitta perchè sennò si entra in un ginepraio e oggi non ho voglia! viva viola!
Novembre 15th, 2023 alle 18:07
@alessandro b.,ma che è finita la stagione dei lavoratori estivi??
😀
Novembre 15th, 2023 alle 18:15
Ma siete sicuri,che chi sta davanti sta fallendo la stagione? Ma siete sicuri che questa rosa (31 giocatori..) non possa dare di più? Ma siete sicuri di avere in panchina un ” fenomeno”? C.te UdF
Novembre 15th, 2023 alle 18:36
IG stai bono, la carriera a Mazzarri, tu l’hai fatta finir te, era un tuo protetto, s’e’ visto che carriera stupefacente che ha fatto.
Non sono un gran estimatore di mister Italiano, ma rispetto a mister Mazzarri, per me non c’è partita.
Piuttosto come mai, nemmeno mister Tudor, è voluto andare a Napoli, ma che vorrà i soldi De Laurentis, cosa ne pensi IG?
Tra i nomi, che ogni tanto tu fai uscire, è sempre mancato quello di Tudor, lui lo prenderei subito, altro che bollito Mazzarri, informati IG.
Novembre 15th, 2023 alle 21:17
@67 Mazzarri è grande allenatore, lo vedrai ora a Napoli. Allenatore che in carriera ha fatto uno sbaglio, accettare l’ Inghilterra. Un toscano non può accettare l’ Inghilterra, troppo triste, cibo pessimo, clima brutto e poi l’ inglese non lo masticava. Anche Sarri. Troppo triste per un toscano. Diciamo hanno preso soldi ma i toscani non possono andare in UK è contro natura
Novembre 15th, 2023 alle 21:20
Detto ciò @68, certo non prenderei Mazzarri, l’ ho buttata lì per provocazione, anche se lo stimo. Per me l’ allenatore ideale per noi il prossimo anno sarà SARRI.
Che un uccellino mi dice è al lumicino con Lotito e siccome lo stesso uccellino mi dice che Italiano è al lumicino a Firenze…
Fare 2+2
Novembre 16th, 2023 alle 08:38
Rispondo ad Alessio Rui perché il discorso è centrale, non per quanto riguarda Barak, che non ha le caratteristiche del centravanti di manovra(come precisa anche lui) ma per l’eventuale soluzione tattica per favorire i nostri cardini centrali.
Con il nostro possesso palla arriviamo sempre al vertice esterno dell’area di rigore, per la lentezza della manovra gli avversari sono sempre schierati ad attendere gli esterni d’attacco e nel momento che rientrano provocano densità centrale che è difficile da oltrepassare (il gol di Buonaventura, fa capire quanto la velocità dei passaggi da un lato all’altro sia indispensabile, per non dare tempo agli scivolamenti difensivi e al posizionamento difensivo, poi il nano secondo con cui si gira e tira e’ roba da storia del calcio)
Io credo che la punta ha due possibilità uscire centrale sul giro palla a centrocampo per prendere la palla addosso in profondità, scaricare e con una” mezza luna molto ampia attaccare la profondità quando l’esterno converge verso il centro, l’altra possibilità è di uscire quando l’esterno converge (tirando via anche un avversario) e riattaccare la profondità con una mezza luna stretta e rapida.
Rimanendo al centro dell’attacco in modo statico favorisce solo la fase difensiva avversaria e difficilmente riesce ad avere uno spazio per prendere un filtrante con così tanta densità di avversari
Novembre 16th, 2023 alle 11:23
IG come S.Francesco, questa mi mancava proprio…
Lapi Dario
Novembre 16th, 2023 alle 11:37
Il Maurizio Sarri che era subito IG, ora qualche dubbio ce l’avrei.
Il rapporto con Lotito, forse è davvero finito, ma Maurizio Sarri incomincia a essere in la con gli anni, poi le 80 sigarette al giorno da quarant’anni, lo fanno essere abbastanza messo male.
Anch’io penso che mister Italiano, sia ai titoli di coda con noi, te lo ripeto, lasciando stare i sogni tipo DeZerbi, io prenderei Igor Tudor.
Novembre 16th, 2023 alle 12:12
Ho seguito spesso il Napoli di Mazzarri e devo dire che:
1) non era catenacciaro;
2) sfruttava al massimo la velocità di Lavezzi, Hamsik e Cavani;
3) giocava a tre in difesa ma Campagnaro accompagnava spesso le azioni di attacco e gli esterni rientravano;
4) ha avuto risultati eccellenti e con lui abbiamo visto il migliore Christian Maggio.
Aveva lavorato bene anche nella Sampdoria.
Quindi, non capisco il giudizio negativo così perentorio e di arroccato in difesa.
A me il Mazzarri di Napoli è piaciuto moltissimo.
Ma sono passati tanti anni e non sappiamo il Mazzarri di oggi quanto possa valere.
Un saluto.
Novembre 16th, 2023 alle 15:39
Bravo Mfranz!
Di cambiamenti tattici e cose che di solito non si vedono sui campi di serie a, Italiano ne ha fatti e ne sta facendo anche altri, ma ormai l’abbiamo capito che non c’è nè la preparazione nè l’onestà intellettuale per metterle in risalto.
E poi ci sono i fenomeni che fanno le battute sulle uova che lui non sa cucinare.
L’anno prossimo vedremo che succede coi cuochi più scarsi (un buon 90% di quelli che allenano…).
SFV
Mamo
Novembre 16th, 2023 alle 17:05
Tema nuovo allenatore (ammesso e non concesso che effettivamente Italiano cesserà a giugno).
Partirei sempre da una regola a me cara: no ad un allenatore toscano a Firenze.
Come tutti i toscani (ovviamente mi ci metto anche io), abbiamo un’indiscussa predilezione per la contrapposizione, per cercare il pelo nell’uovo, pretendere di avere l’ultima parola.
Un allenatore toscano (Spalletti, Sarri, Mazzarri, Allegri, etc) reggerebbe il confronto (presto scontro) quanto un gatto in tangenziale.
Piccolo particolare: anche i giocatori fiorentini hanno sempre reso meno che altrove a Firenze, sentendo troppo pathos addosso!
Novembre 16th, 2023 alle 17:08
Per me l’unica partita sbagliata è quella con l’Empoli
Per il resto va bene così, alla grande….
Le partite vanno vite..meglio se giocate bene..ma se si vince ci s’accontenta..
Magari avessimo giocato così in finale di Conference e vinto…
Novembre 16th, 2023 alle 18:20
Sergente Garzia,
nella mia possibile idea di Barak centravanti è dentro parte di quello che dici tu.
Ovvero, lui va incontro al portatore di palla e spalle alla porta lancia al volo una delle due ali velocizzando l’azione, che può essere chiusa dall’esterno se a piede invertito, o mandare al cross o sul fondo l’esterno.
Quello che non posso prevedere è la sua capacità mentale di adattarsi a tale ruolo e soprattutto alle sportellate per le alle alte da stoppare di petto per far salire la squadra o schizzare di testa sulle fasce.
Quindi, nella mia idea, si sveltirebbe di molto il modo di attaccare della squadra, non dando agli avversari la possibilità di schierarsi e coprire tutti gli spazi n difesa.
Ovviamente, mi convince quanto dici tu, che poi, queste cose le puoi sperimentare sul campo.
Fortunatamente per te, non sei un teorico o un allenatore del lunedì (quelli bravi a partita giocata, categoria nella quale spesso ho appartenuto anche io).
Un saluto.
Novembre 16th, 2023 alle 23:07
@48 alessio RUI
il problema che smonta la tua tesi e’ che i Nazionali le prime 7 squadre della serie A li hanno tutte. Alcune piu’ di noi
Novembre 16th, 2023 alle 23:11
@53 MELANDRI
Paulo Sousa ? Magaaariiii
Esonerato?? NON ha mai avuto una grande squadra da quando a Firenze in quei 5 mesi e prima di liticare con i 2 Braccini&Braccialetti ci ha fatto vedere il piu’ bel calcio degli ultimi 20 anni a FIRENZE
SUBITO dove si firma?
Novembre 17th, 2023 alle 13:40
IG attento. Se codesto che citi è l’uccello padulo stai fresco. Ti consiglio di stare spalle verso il muro,😂
Novembre 17th, 2023 alle 18:49
caro david guetta,i due attaccanti che abbiamo adesso non stanno rendendo e con i soldi spesi in questi anni solo per il reparto offensivo si poteva avere un signor attaccante da 40-50 milioni!!!forse uno dei top in europa!!!la posizione di classifica non e’ male questo e’ vero ma non possiamo campare solo ed esclusivamente con le giocate di jack e nico g..il reparto avanzato deve essere piu’ concreto
Novembre 17th, 2023 alle 19:50
@72 SARRI ha 64 anni?! vecchio?
Novembre 17th, 2023 alle 21:47
…PECCATO è GOBBO!…nato gobbo!
ma è veramente forte!
Ricordo ancora quando tutti sbavavano per Bernardeschi, astro nascente viola, le parole di Sousa che lo portò In prima squadra da semi-sconosciuto non fosse stato per il nome che portava: “…il futuro della Fiorentina sarà Chiesa….”
Cavolo che occhio lungo aveva!….nemmeno in Primavera sembrava brillare eppure lui aveva visto doti fuori dal comune!
Ecchissà che anche Diahkate sotto la sua guida cosa sarebbe potuto diventare…….
Ricordo ancora quando volle Kalinic, che nessuno conosceva.
Giocatore che attaccava la profondità come pochi ne ho visti….
Novembre 18th, 2023 alle 19:16
Igg,
Credo tu abbia fatto tanta confusione.
Io ho parlato di fatto che gli altri riposano sempre più di noi ed è uno svantaggio al che tu hai risposto dicendo che al’esito delle soste spesso andiamo male.
Io ho ribattuto dicendo che le soste non fanno testo perché nelle soste l’allenatore lavora senza molti calciatori aggiungendo che per la Fiorentina sono più dejerrrie perché il suo mister è uno che ama lavorare sul campo d che in rosa ha un discreto un’etica di sudamericani che arrivano dopo gli europei.
Nessuna tesi da dimostrare solo constatazioni
Novembre 19th, 2023 alle 01:36
Gnamo Shinta.. Vien via ma che sbrodoli su quel gobbo di m…! Un giocatore normale che ha fatto un gol e procurato un autogol contro il Brasil..ah no contro la Macedonia del nord giocando in casa. Meglio della bernarda sicuramente.. Peggio del su babbo altrettanto sicuramente. Un giocatore bravo si ma non meglio di Nico, tanto per fare un paragone attuale . Comunque quando gioca, io faccio il tifo per l’ortopedico.
Novembre 19th, 2023 alle 11:09
Oh Shinta
io venerdi sera ho iniziato a vedere la partita con un solo pensiero, la rotula di edificio religioso in orbita. dopo 5 minuti il mio sogno stava per realizzarsi, poi il sudicio è rientrato in campo ed io ho cambiato canale.
Cirano
Novembre 19th, 2023 alle 14:41
CIRANO@
RADZ@
amici, posso garantire che il gobbo mi sta sulle pa@@e quanto voi!
La partita l’ho seguita nel primo tempo, per guardare come si muoveva il nostro Jack…..Essendo però un amante del gesto tecnico che mi porto dietro dalla mia esperienza di calciatore in gioventù, vedere le giocate di Raspadori, di Barella, di Berardi e dello stesso gobbo, mi portano al mio calcio di bambino, ammirando che riesce a gestire la palla con tecnica superiore……..
il mio ispiratore, la mia musa, la mia luce di quando correvo con la palla tra i piedi era il nostro Giancarlo!
Novembre 20th, 2023 alle 09:27
Shinta, anch’io come credo quasi tutti anche qui ho giocato da giovane e siccome ero abbastanza scarso, forse provo anche più ammirazione di te verso chi ha una tecnica sopraffina. Però se te ti incanti con Barella, Raspadori e il sudicio, beh sei di bocca buona. la loro tecnica non è tanto superiore alla media dei giocatori di serie A. io ero incantato a vedere giocare Ronaldinho che considero il più divertente in assoluto o il Ronaldo dell’Inter, Messi, Mbappe..vedere il gobbetto che fa un gollettino e provoca un autorete alla Macedonia del nord, antipatia personale a parte, non mi sembra roba da esaltarsi, sinceramente.
Novembre 20th, 2023 alle 11:01
Razdeganne all’88.
Il problema è la definizione di tecnica sopraffina.
Come sostanzialmente dici tu un qualunque calciatore di Serie A (uno scarpone) mediamente palleggia bene per tutto il tempo che vuole. Mediamente sbaglia poco nello stop a seguire o a bloccare la palla.
Questo da fermo, senza avversari e tempi di gioco.
Poi, si gioca con i compagni e gli avversari di fronte e lì la tecnica si modifica, perchè tutte quelle cose che prima facevi da solo ora le devi fare avendo riguardo ai movimenti dei tuoi compagni e alla presenza degli avversari, non solo quello o quelli che ti marcano ma anche gli altri in campo.
Qui il concetto di tecnica cambia di molto, poichè si aggiunge la capacità di neutralizzare l’avversario e di guardare la posizione dei compagni mentre si stoppa la palla o si corre e si deve intuire il movimento del proprio compagno.
In tal senso i ragazzi prima citati sono sicuramente di un livello superiore.
Poi, chiaramente ci sono calciatori da 10 e lode e quelli la tecnica te la fanno brillare sotto gli occhi.
Quindi, personalmente quando parlo di tecnica di gioco includo la capacità di smarcarsi, di farsi trovare al posto giusto dal compagno di guadagnare tempi di gioco, oltre che scegliere la soluzione efficace e semplice.
Poi, nella tecnica c’è anche l’eleganza e lì credo che il nostro incommensurabile capitano numero 10 che guardava le stelle, sia tra gli astri di sempre.
Oltre, lui ricordo Rivera e Paolo Maldini. Ma, ovviamente, ce ne sono tanti altri.
Un saluto.
Novembre 20th, 2023 alle 12:20
Shintaiwaza,
la penso come te nonostate tenda ad escludere Berardi da quel gruppo. anche per caratteristiche specifiche, perchè tende a perdere tempi di gioco ed è più a suo agio ad essere primo in Gallia (Sassuolo) che uno dei tanti a Roma (juve Inter o grandi squadre).
Oggi la tecnica fine a se stessa non serve a nulla.
nel caclio dei nostri tempi la differenza la fai con la qualità (che tra le varie doti annovera pure la tecnica se posta in essere nei giusti tempi di gioco).
De Bruyne è il giocatore che meglio di altri rappresenta quest’aspetto.
Scordiamoci le fine di Causio e le controfinte di Conti.
Oggi sull’esterno vai via sul primo controllo, e in questo Chiesa è maestro e grazie a questo è stato determinante all’europeo.
Tra i grandi del tempo che fu, oggi giocherebbero con profitto Boniek, Cerezo e Roberto Mancini prorpio per la loro attidutine a non predere i temp di gioco e a connubiare la tecnica con la fluidità della giocata.
Novembre 20th, 2023 alle 15:12
forse sarò accecato dall’antipatia che provo per quel calciatore di cui non faccio neanche il nome, ma che sia maestro, anche no per piacere. ha solo una gran velocità. a volte la sfrutta bene, a volte meno bene. all’europeo sono stati determinanti i rigori con i quali abbiamo anzi meglio.. l’Italia ha vinto la maggior parte delle partite. subito dopo abbiamo visto quanto valeva realmente l’Italia.
Novembre 20th, 2023 alle 19:30
Ai rigori con la Spagna ci siamo arrivati per una sua giocata.
Altrimenti il goal non l’avremmo mai fatto, anche perché l’unico che ha giocato è stato lui.
Con Austria che si era messa male, ci ha tirato fuori da una buca segnando un gran goal, sempre anticipando i tempi di gioco.
Con Belgio e Inghilterra è stato il migliore in campo.
Cosa deve fare uno per determinare?
Prendetevi l’Italia dell’europeo con lui e quando al suo posto c’era Berardi e ditemi se era la stessa cosa.
Un conto è l’antipatia altra cosa sono i fatti in campo.
Novembre 21st, 2023 alle 00:12
Continuate a vedere quella mandria di falsi e intrallazzatori che risponde al nome di nazionale italiane. Godete delle sublimi giocate di quegli incredibili fuoriclasse che onorano quella stupenda maglia. Talmente superiori che se non rubavano un rigore a tempo scaduto contro gli ucraini, a quest’ora sarebbero di nuovo agli spareggi per la qualificazione.
Io mi vergogno chee il paese che amo venga rappresentato all’estero da questi esseri ripugnanti.
Gioite per l’italjuve, tifatela pure ma non lo fate sapere tanto in giro.
Cirano
Novembre 21st, 2023 alle 10:42
@cirano,sì, io continuo a vederli,perché mi piace il calcio e tifo per la viola e per gli azzurri. La federazione e i presidenti sono una cosa,le squadre un’altra. Il fatto che spesso non mi piaccia ciò che fa commisso ( o della valle,o cecchi gori) non mi impedisce di tifare per i miei colori,e lo stesso vale per la nazionale
Novembre 21st, 2023 alle 11:06
alessio rui, devi contare anche i palloni che perde a bischero e tutti i pericoli che scaturiscono dal suo modo di giocare, e conta anche tutte le volte che tira senza passarla al compagno smarcato, conta anche tutti i tuffi che fa simulando ogni volta che viene sfiorato. forse sarò accecato dall’antipatia ma tutte le prodezze che hai elencato non le ricordo tranne quella con la Spagna.
e anche ieri.. furto con scasso
Novembre 21st, 2023 alle 14:51
Raz,
Chi tenta la giocata decisiva negli ultimi trenta metri e sempre destinato a perdere qualche palla.
A me pare che anche ieri, per quel che ho visto, sia stato il migliore e che la squadra sia andata in difficoltà una volta usciti lui.
Dopo di che mi sbaglierò io.