Autocritica doverosa
Abbiamo due ragazzi in rampa di lancio e li lasciamo a candire in panchina, nonostante il quasi straziante stato di forma di Dodo e la conclamata difficolta’ a difendere di Biraghi
Arthur dopo una partita e mezzo si e’ inabissato fisicamente e nell’intervallo non lo cambi con Duncan, che almeno corre. Idem per Bonaventura che in due settimane pare invecchiato di dieci anni
Rispetto a giovedì si buttano dentro solo portiere e centravanti, con esiti pessimi, ma in questo caso dipende dalla qualita’ di chi gioca
In piu’ l’Inter e’ normalmente di almeno una categoria superiore alla Fiorentina, con la stanchezza della Coppa forse due: ecco (forse) spiegata una delle peggiori figure rimediate a San Siro negli ultimi 50 anni, pari solo al 5 a 1 col Milan del 1977 e al 6 a 0 rimediato contro Kaka e compagni nel 2004
Settembre 4th, 2023 alle 05:36
È chiaramente un problema di condizione fisica, non voglio fare il difensore di Italiano ma oggi era scontato perdere contro una squadra nettamente più in forma e riposata di noi, ovviamente non facendoci umiliare così.
Resto convinto che una volta raggiunta la giusta condizione dei giocatori, la squadra possa fare molto bene.
Settembre 4th, 2023 alle 07:07
Ma io non vedo tutta questa negatività. Abbiamo avuto un possesso palla maggiore e questo è un dato assolutamente positivo. Peccato per i 4 gol che ci fanno perdere punti bella statistica delle squadre che subiscono meno. Poi cavoli, ben tre partite di campionato e una di coppa e non vogliamo dire che eravamo stanchissimi?
Settembre 4th, 2023 alle 07:07
Mi dispiace ma io dell autocritica non mr ne faccio nulla,
Una prestazione indegna
Questo allenatore ha 9 collaboratori….ed oggi hanno schierato Bonaventura Arthur che erano stati pietosi tra secondo tempo Lecce e giovedì e ancora Biraghi…… si perdeva uguale ma almeno con un po’ più di dignità amatucci e Duncan facevano sicuramente meglio almeno corrono… per giocare con questo modulo devi avere una condizione atletica perfetta…non cambia mai niente
Ma come si fa per favore???
Abbiamo già la peggior difesa della serie A
Arthur ha giocato 240 minuti in un anno ed il ns mister in panchina lo fa giocare tre volte la settimana…
Hanno comprato portiere che ha preso 69 gol da squadra retrocessa
Questo gioco che svilisce il n 9 mi ha stancato lui doveva impuntarsi e prendere Berardi di forza….
Abbiamo esterni ridicoli eccetti Nico avete notizie di ikone ????? E fuori dal 5 agosto…..per fare questo modulo allucinante servono esterni che segnano ( che noi non abbiamo) e una condizione atletica al top che noi non abbiamo. Questo allenatore in tre anni non ha fatto un cambio… originale…che ha cambiato la partita….è un Integralista convinto e nel 2023 non si ho accettare. Mi dispiace ma ieri L ha fatta troppa grossa, già con il
Lecce la colpa è tutta sua perché non ha fatto i cambi subito ed abbiamo pareggiato da 2/0 in casa…basta con questo balletto Beltran nzola (roba da brividi veri…) fiducia all argentino che almeno sa giocare a pallone. Ieri ci hanno ridicolizzati.
Allegri che ha vinto quello che ha vinto fa difesa forte e contropiede.
Noi facciamo 60% possesso palla orizzontale… che non serve a nulla con zero tiri….Società assente…. Dopo la disfatta. Guardiamoci allle spalle che è meglio….abbbiamo un centrocampo di ballerine….ripeto gente che lo fa di mestiere fa questi errori.. ma come si fa a mettere in campo la formazione di ieri a San siro???
Settembre 4th, 2023 alle 07:10
Italiano non cresce…prima lo capiamo prima ce ne faremo una ragione…
Spero che la società lo supporti e pazienti… società anche essa sotto esame..
Per il mercato ha indebolito la rosa… Parisi non lo vede, l’argentino pure e Arthur non gioca da due anni…
Lasciamo stare il portiere…ha dei numeri… crescerà…
Magari sarànno 4 schiaffoni salutari che abbasseranno la boria che abbiamo nel DNA noi viola e soprattutto gli americani…volare bassi please…
Umberto Alessandria
Settembre 4th, 2023 alle 07:16
A cammeriere arrivano ste’4 pizze?
Settembre 4th, 2023 alle 07:16
Formazione senza senso che ci consegna ad una sconfitta fragorosa.
Biraghi e Dodò, unici ad avere sostituti degni nella rosa, continuano a fare danni.
Bonaventura e Arthur sono alle barbe, con il brasiliano che però non aveva alternative ieri.
Il portiere non mi sembra questo fenomeno, Onestamente aveva senso prendere un numero 1 che alzasse il livello sennò tanto valeva rimanere come si stava
Sono piuttosto preoccupato
Settembre 4th, 2023 alle 07:23
La nostra fase difensiva sugli esterni è inesistente
Dodo è Biraghi non sono mai sotto la linea della palla
Non sono i centrali scarsi, ma le praterie lasciate dai due peones, che fanno la differenza
Hai hai hai
canta e no llores…..
Settembre 4th, 2023 alle 07:24
L’unico dato positivo, di questa figura meschina, è la prima autocritica di Italiano.
Speriamo che abbia capito che nel calcio professionistico è vietato innamorarsi (del modulo, delle formazioni, dei singoli giocatori), soprattutto per chi ha la responsabilità di mettere e muovere le pedine in campo.
La cosa che più lascia perplessi: ma tutto lo staff non è in grado di valutare il grado di stanchezza, fisica e psichica, dei giocatori?
E poi siamo tornati alle grandi imbucate, come il primo anno: a Milano con l’Inter non si può giocare in questo modo, perché sulle ripartenza è chiaro che ti fanno male!
Questo portiere non blocca una palla. Due terzini che non coprono, tre centrocampisti che non recuperano.
Così è una follia e, con un forte possesso palla a nostro favore, abbiamo dimostrato quanto sia ingannevole tale dato per leggere le partite.
Comunque meglio subito, in una partita persa sulla carta, che più avanti,a condizione che lo schiaffone sia servito per dare una svegliata a tutti.
Settembre 4th, 2023 alle 07:35
Ripartiamo dalla consapevolezza di essere in Europa per grazia ricevuta (ladri traverse e Nico) e vediamo se Italiano ha voglia di crescere ancora in questo ambiente e con questo club.
La mia sensazione è che si sia un po’ troppo sopravvalutato.
Settembre 4th, 2023 alle 07:37
Mille ringraziamenti a Rocco per il viola park, ma onestamente riguardo il comparto sportivo ne ha da mangiare minestrone.
Ormai da anni non mi aspetto più nulla. Prendo quello che viene.
Italiano non mi è mai piaciuto ma evidentemente ce lo dobbiamo fare piacere per forza.
Il convento passa questo e questo prendiamo
Sono passato dal non dormire la notte dopo libecciate come ieri, ad una sana ndifferenza e rassegnazione
Per fortuna me ne vado in vacanza Settembrina in un luogo dove non c’è campo .per il cellulare
Settembre 4th, 2023 alle 07:54
Appunti sparsi:
1.) a quelli della classifica permanente faccio notare che siamo già la peggior difesa del campionato;
2.) a quelli che le statistiche faccio notare che ieri abbiamo tenuto palla il 65% del tempo;
3.) a quelli che Biraghi faccio notare che oggi non diamo voti a Biraghi ma a chi l’ha fatto giocare;
4.) se pensate che contro l’Inter la soluzione fosse Duncan cambiate sport;
5.) il portiere danese avrà anche dei talenti ma ha uno stile affettato con la scure;
6.) Sottil ha fatto rimpiangere Ikone;
7.) Infantino deve giocare con Parisi e Kayode;
Settembre 4th, 2023 alle 07:56
Lo scrivo di getto,senza aver letto né post,né commenti.
La tentazione di dare 4 a tutti era forte,ma poi a mente fredda ho deciso di sospendere il giudizio.
Che l’inter fosse più forte non c’era bisogno della partita di ieri per saperlo. Ma giocare la quinta partita in due settimane-di cui questa dopo una battaglia di coppa-all’inizio della stagione quando le gambe sono ancora imballate, non può che falsare il mio giudizio. Chi sono i nostri ragazzi lo sappiamo,e non sono quelli di ieri. Il mister contrariamente al solito non ha fatto turn over(col senno di poi ha fatto una cavolata,anche se capisco che con l’inter la logica direbbe di far giocare i titolarissimi), ma vorrei averla giocata a parità di condizioni,chissà..
Quindi sì, sospendo il giudizio
Settembre 4th, 2023 alle 08:03
Bene, abbiamo visto la versione peggiore del gioco di Italiano.
É stato un tutorial di quello che non vorremmo mai venisse fatto in campo.
Abbiamo ripassato tutte le situazioni di gioco e scelta di titolari per le quali il mister ci fa arrabbiare e ci sembra impossibile che un allenatore intelligente come lui venga ottenebrato dal velo di integralismo che in questi casi scende plumbeo sulla squadra.
Ora quindi ci aspettano solo tempi migliori, a regola.
Settembre 4th, 2023 alle 08:08
Umiliante ed avvilente. Ho visto la partita in un impianto sportivo toscano. Mi ha dato fastidio vedere bambini tifosi viola quasi alle lacrime presi per il culo dai compagni di squadra a strisce o di altri colori. Questa squadra non vale una lacrima di quei bambini. Se non c’è spirito di sacrificio non si va da nessuna parte. Il calcio è sudore, è fatica e tanta. Non sono saggi di danza.
Speriamo sia un caso isolato questa prestazione. Sterilità offensiva e fragilità difensiva è come la stagflazione. A me la Fiorentina di ieri sera ha fatto tornare alla mente quella che perse a Torino coi granata 4-0, quella che perse in casa con l’Udinese 0-4, quella che andò a Genova contro la Sampdoria e perse 4-1 perché i doriani alzarono il piede dall’acceleratore. Tutte partite di due anni fa nelle quali la Fiorentina non riuscì neppure a reagire, totalmente in balia dell’avversario, surclassata ed inerme. Quella stessa Fiorentina perse anche in casa con l’Inter 1-3 ma almeno in quella occasione nella prima parte giocò bene (si vinceva 1-0 al termine del primo tempo). Pochi mesi fa contro l’Inter si è persa la finale 2-1 nel modo che tutti sappiamo. Come si spiega un tracollo così pesante (0-4 ma stretto stretto per l’Inter) a distanza di così poco tempo? Se guardo le formazioni in campo, le novità sono il portiere (forse gli unici segnali positivi vengono da un paio di belle parate), il vertice basso del centrocampo e una punta. Se non si lotta, se non si corre, se non si sputa sangue in campo, se non si percorrono almeno 10 km a buona velocità ogni centrocampista, se non si recuperano i palloni, se si gira il pallone solo in orizzontale, ma dove vogliamo andare? Non scrivo altro, ma occorre capire una volta per tutte che il calcio è altro rispetto a quello che fanno le squadre costruite con 500 milioni di euro.
Settembre 4th, 2023 alle 08:18
Mentre guardavo la partita ieri pomeriggio(primi 60 minuti poi sono andato ad aiutare la signora a preparare la cena che tanto…) mi è rivenuto in mente il proverbio che mi citava sempre il mio vecchio capo area : fatti un nome che poi se un giorno ti piscerai addosso diranno che sei sudato .
Sono 3 partite che alcuni nostri giocatori (in primis Bonaventura) sono in queste condizioni . Ho letto commenti e votazioni entusiastici sul mercato … io mi permetto di avere dei dubbi e spero di sbagliare quando penso che il reparto tecnico abbia sottovalutato il ruolo di Amrabat e preso con leggerezza (in tutti i sensi visto che a centrocampo abbiamo comprato gente alta 1,70 di 60kg) la sua sostituzione .
Poi ci sono mille attenuanti : nessun’altra squadra ha giocato tante partite a inizio campionato , il mercato che continua a campionato iniziato , il mister che se possibile si è dimostrato ancora più integralista del passato ma il mio timore è che questa squadra sia molto poco fisica e abbia un centrocampo non adeguato al modo di giocare di Italiano .
La cosa positiva sono le sue dichiarazioni post partita qundo ha detto di aver sbagliato
a far giocare gente non al 100% della forma , nessuna squadra nel calcio moderno puo permetterselo .
Settembre 4th, 2023 alle 08:26
Fiorentina indegna,figlia delle scelte dell’allenatore.Prima di parlare delle pietose prestazioni individuali dovremmo analizzare il problema principale di questa squadra:il centrocampo che non esiste.Ci mancano due mediani di interdizione ed impostazione e due mezze ali che comandino il gioco e distribuiscano palloni per gii esterni(che non abbamo) e le punte.Ieri neanche un tiro in porta con 2 attaccanti che,insieme, son costati €40MM.La diga Amrabat,giustamente,se ne é andato(non rimpiazzato nel ruolo in mediana.Mandragora é nullo,Arthur frastornato e spompato.Duncan ,non eccelso, qualcosa potrebbe fare.Speriamo in Maxi Lopez.Tra gli esterni,l’unico che sa fare il suo ruolo,quando ne ha voglia, é Ikone.Sottil e Brekalo non servono a nulla.Difensori:Christensen va rivisto.Ieri ha fatto buone cose ed altre meno.Biraghi e Milenkovic sono molto peggio Di Quarta,Parisi, e Dayakoté.L’allenatore con i passaggini all’indietro a passo di lumaca ha veramente stancato.Non ha fantasia,non cambia mai.Il campionato si annuncia in salita dopo l’esordio col botto a Genova.Tra due settimane la Dea!Ci sarà da divertirsi.
Settembre 4th, 2023 alle 08:31
Versiliese
Hai fatto centro
Ieri la fluidità e la facilità con cui l’Inter ci metteva nel mezzo a centrocampo è stata imbarazzante, non abbiamo filtro d’avanti alla difesa e gli esterni sempre troppo alti
Abbiamo difeso 7/8 volte in inferiorità numerica sulle sue ripartenze
Non è un problema di forma o di aver giocato giovedì, (5 partite ufficiali non possono dare stanchezza) ma mancanza di equilibrio
Quando la strada si mette in discesa diventa tutto facile, aspetti e riparti, ma guardate anche le partite con il Rapid, in quali situazioni abbiamo rischiato di prendere gol, sono sempre le stesse.
Settembre 4th, 2023 alle 08:38
Semplicemente imbarazzanti.
Quando schieri nove undicesimi della squadra scesa in campo giovedì, nonostante molti di loro fossero alle pompe a metà secondi tempo con il Rapid, c’è qualcosa che non torna.
Ma dalle parole di Italiano non si capisce cosa non vada.
Settembre 4th, 2023 alle 08:44
Dai, difendete ancora il Guardiola de’ noantri….
PEGGIOR DIFESA DEL CAMPIONATO
Certo, il problema è Biraghi, se ci fosse stato Parisi che è 1,71 la prendeva di sicuro…
Abbiamo una squadra con poco peso e poco carattere
Settembre 4th, 2023 alle 08:47
Nedo, scusami, ma questa storia dei bambini che piangono per una sconfitta della squadra del cuore è stucchevole. La delusione fa parte del tifo, se vogliamo bambini sempre felici portiamoli alle giostre e non a vedere la partita.
Dal 1974 sai quante sconfitte ho visto… Avoglia te. Ma evidentemente mi è stato insegnato che nella vita le cose per cui piangere sono altre. Evitiamo di tirare su generazioni di ebeti. Scusa la psicologia spicciola. Saluti!
Settembre 4th, 2023 alle 08:54
Con le fasce a mille all’ora che ha l’Inter, e con la capacità di segnare che ha davanti, a proposito Thuram vale 2 Lukaku (grandissima palla di grasso al momento), Inzaghi è una pasqua, perché conosce bene il nostro allenatore.
Quest’anno ha anche il vantaggio di avere un play fisso da attaccare per le ripartenze, e pure una rosa che sa che vale 2 volte quella della Fiorentina. Già così l’aveva in tasca.
Così Inzaghi si mette dietro e aspetta che Italiano faccia il presuntuoso, ma mai si immaginerebbe il regalo che gli serve l’allenatore della Fiorentina.
Il nostro decide di andare oltre e fare un capolavoro, mette tutti i calciatori alla pompa che ha e poi gli dice di attaccare a testa bassa. Ma non è contento, non ancora, può fare di peggio. Ed è qui che secondo me si vedono i limiti di lettura di Italiano.
Tra il primo e il secondo cambia Nzola e Sottil, ed è questa valutazione che mi ha fatto capire che ci sono degli errori che vanno oltre l’errore casuale. Nzola è forte a proteggere il pallone sui rilanci (mentre l’Inter gioca in difesa e rilanci non ci sono) ed è lentissimo nel traffico e il secondo non è capace più di driblare da 3 anni, ma tira il pallone avanti e cerca di superare il calciatore che ha davanti in velocità, ma davanti c’è una densità paurosa.
Un capolavoro sotto tutti i punti di vista che ci regala 15 giorni amarissimi pensieri e polemiche.
La rosa, perché tanto è lì che andranno a battere i giapponesi di Italiano, è buona, e i ricambi per non fare questo disastro c’erano, anche senza cambiare il modulo “tutti all’arrembaggio” che piace tanto al nostro allenatore, ma quello che è successo credo sia la quintessenza della polirematica del “come volevasi dimostrare”.
Settembre 4th, 2023 alle 08:59
purtroppo per il gioco di mister Italiano mancano un difensore centrale veloce (non preso), un gran recuperatore di palloni, anche tecnicamente bravo per fare possesso di palla (speriamo lo sia Lopez), ed un centravanti come Vlaovic che faccia reparto da solo, cosa che non mi sembra sia possibile con Nzola e Beltran – io li vedrei ben insieme in un 442, come sta giocando l’ottimo Vivarini del catanzaro, magari considerando esterno jack almeno a mezzo servizio – servirebbe verticalizzare più il gioco, ne trarrebbero vantaggio le punte – visto che Italiano ha suffragato le scelte dei DS e DG, prevedo che sia l’ultimo anno a Firenze, perchè quest’anno le scelte di mercato sono anche sue – assurdo poi non far giocare parisi e kayode, nonchè duncan, contro l’inter – avremmo perso ugualmente, ma non così – gonzalez esterno con 2 punte davanti farebbe molto meglio, rinunciare ad una punta per giocare con 4231 con jack in quelle condizioni assurdo, visto che comunque avevi anche Infantino – con questa rosa avrei visto bene mister Ranieri, di un altro livello
Settembre 4th, 2023 alle 08:59
Buongiorno.
Questo è il calcio di italiano in purezza.
Si gioca sempre e comunque nel solito modo, senza considerare il momento nostro, degli avversari…
Centravanti sempre ignorato,nessuna verticalizzazione,tempo un mese e beltran è già bruciato.
La corsa di italiano con la Fiorentina è finita al 90 della finale di Praga,su quell’ azione che ha regalato la Coppa al west ham.
Parisi è il titolare.
Bonaventura in panchina.
Brekalo è un trequartista.
Infantino è forte.
Smettete di tifare gli allenatori,non serve.
Settembre 4th, 2023 alle 08:59
imbarazzanti in difesa, inconcludenti in attacco, sterile possesso palla. 18 tiri in porta a 1. peggior difesa della serie a. numeri inquietanti. oltre a non mettere in campo gente piu’ n forma, i soliti cambi prestabiliti, lo stesso modulo. saper leggere le partite e provare a rischiare qualcosa specie quando perdi, e’ importante per un allenatore quanto come far giocare una squadra. delusione assoluta
Settembre 4th, 2023 alle 09:01
Intanto grazie x la dedica di ieri . Concordo su tutto formazione sbagliata ma di positivo c’è che italiano lo ha ammesso e di questi tempi nn è poco ( vedo mou ed altri). Speriamo perciò abbia capito L errore e nn lo ripeta più . Fondamentale ora sfruttare la sosta
Settembre 4th, 2023 alle 09:02
Siamo gli stessi che hanno preso le 5 pere a Belgrado,con le stesse condizioni fisiche e il poco amalgama. L’allenatore riesce solo a giocare come fossimo il Man City, ma potevamo perdere anche il ritorno col Rapid Vienna. Ci sono tutti gli ingredienti per una stagione fallimentare.
Settembre 4th, 2023 alle 09:08
vergogna.
Settembre 4th, 2023 alle 09:16
Purtroppo il moderato ottimismo del dopo coppa stamani ha lasciato il posto ai dubbi che già nutrivo. Il gioco della Viola proprio non mi vuol convincere, come non mi convincono alcuni dei nostri giocatori.
Non proseguo nel commento perché scriverei solo cose negative ed al 4 settembre meglio smarcare questa debacle come “inciampo di percorso”.
Aspettiamo la prossima
Settembre 4th, 2023 alle 09:20
Purtroppo non mi piace molto dire che io l’avevo detto, sono stato spesso insultato come disfattista, come gobbo, come nemico della società.
Ma la verità è che non c’è nessuno stato di forma che non va.
La verità triste è che hai messo insieme una squadra risparmiando con calciatori impresentabili scartati da tutti.
Artur se fosse in grado di giocare 5 partite di fila sarebbe rimasto alla Juventus.
Amrabat è andato, nessuno dei rimasti si è messo a fare quel gioco che faceva lui.
Nessuno che corra dietro agli avversari a togliere il pallone dai piedi .
Per me Amrabat era un lusso che non potevamo permetterci, un giocatore deputato a fare filtro e recuperare palloni.
Un lusso a cui potevamo tranquillamente rinunciare a patto che altri facessero quello che faceva lui.
Chiamo in causa Biraghi, Dodo, Milenkovic, Ranieri e pure Artur, Mandragora, Bonaventura etc.
Solo Dodo provava a rincorrere qualcuno ma sembrava un nano che rincorreva un gigante, quasi patetico.
Poi hanno preso pure Maxime Lopez, un altro fringuellino, ci fosse stato lui in campo non sarebbe cambiato niente.
Forse non rimane che reinventarsi un Barak mediano ? l’unico con un fisico che potrebbe reggere l’urto degli avversari.
Settembre 4th, 2023 alle 09:21
Vero, la prima autocritica di Italiano è una buona notizia. Ma il contenuto di questa (ho imparato che se non si è al 100 per 100 è no buono) è allarmante, avvilente e devastante. Il mister deve cominciare a rispondere di quello che ottiene, visto che ha dichiarato che il mercato lo soddisfa. E ieri, come hai ricordato giustamente tu, si è presa una batosta storica tra quelle rimediate a San Siro. La cosa più strana, tuttavia, è la compattezza del giornalismo fiorentino, improvvisamente saggio e buonissimo, concorde nel non volere allarmismi, ancora esultante per esserci liberati dei trenta gol ottenuti dal centravanti lo scorso anno in sessanta partite… Quando vi svegliate, opinionisti? Così noi tifosi sembriamo dei cafoncioni da tastiera, incapaci di leggere questo immenso progetto, che va oltre i numeri e oltre i risultati… Ma numeri e risultati contano. Tra i risultati, purtroppo, ci cono due finali perse. L’ inizio di questo campionato ricalca quello dello scorso anno. Solo che siamo passati dal troppo turnover al troppo poco. Pensate: avessimo vinto una delle due finali, non avremmo avuto queste due deleterie partite di spareggio dove abbiamo rischiato la ghirba contro una squadra mediocre… Adesso cerchiamo di arrivare secondo nel girone di Conference, così siamo costretti anche quest’anno a un ulteriore spareggio… Ma tanto abbiamo capito che bisogna essere al 100 per 100…
Settembre 4th, 2023 alle 09:29
Il problema è che cambiano gli interpreti..ma i problemi rimangono i soliti
Italiano sembra non riuscire a fare passi avanti sulla fase difensiva..
La squadra anche quando domina da l’idea di essere vulnerabile se tutto non gira alla perfezione..
Nel mondo del lavoro ci hanno insegnato che la qualità 100% è da porre come obiettivo, ma è irragiungibile, c’è da mettere in conto il difetto…per forza
Sarà bene che 1 volta l’hanno impari ad avere un gioco più “umile” ..perché sennò se ne vincerà di sicuro..ma se ne perderà tante..
Settembre 4th, 2023 alle 09:32
Come dicevo ieri alla fine del primo tempo, io hi dato per persa questa partita fin da giovedi sera.
Non accetto però che lo abbia fatto anche il mister. Io sono dalla sua parte, lo giustifico sempre ma l’impostazione della gara di ieri, la sua formazione iniziale, i suoi cambi, l’idea di gioco, sono stati completamente sbagliati.
La squadra è entrata in campo con l’idea di tener palla per 90 minuti tare a casa uno zerazzero con un po’ di culo. Invece al 25° abbiamo cincischiato dalle parti di un disastroso Dodo, è partito un cross perfetto, Biraghi si è fatto bere come una fanta diacciata ed al primo tiro abbiamo preso gol.
in quel momento è finita la partita.
Potevano almeno salvare la faccia, invece niente, nemmeno quello.
David ti lamenti di Cristiansen, cmbio non all’altezza…ma se è stato il migliore dei nostri. A parte l’ingenuità sul rigore, dove è caduto nella trappola di Thuram bravissimo a gettarsi sugli avversari e cadere (vedi ammonizione di Ranieri) ha evitato almeno altri 3 gol. Con Terracciano avremmo commentato una disfatta epocale.
ORa abbiamo la pausa, rientreranno gli infortunati, i nuovi si ambienteranno , per cui potremmo ripartire dopo la pausa tranquilli e riposati. In pratica la nostra stagione inizierà il 17 con la Gasperina.
cirano
Settembre 4th, 2023 alle 09:35
Ieri prima della partita si discuteva con gruppo di tifosi…mi sono accorto che ormai nessuno vuol capire la nostra vera dimensione, io dicevo che secondo me il mercato rende la squadra pari all’anno scorso e che l’Inter è 2 categorie sopra a noi e tutti mi hanno sommerso di infamate, abbiamo una rosa che può rendere al meglio soltanto quando gira a 1000.
La partita è stata avvilente per come ci hanno surclassato fisicamente, arrivavano sempre prima correvano il doppio di noi e con una mentalità da finale di champions…
Come ammesso dal mister qualche errore da parte sua c’è stato, mettere in campo Biraghi e Dodo sono un regalo troppo grande!!!
Settembre 4th, 2023 alle 09:48
I fatti tutto sommato hanno dato ragione ad Italiano fino a ora.
Non credo che La Rosa sia scarsa come qualcuno dice , ma che l’impianto di gioco del mister sia sterile. Ci avviciniamo alla porta sempre con tutta la squadra avversaria piazzata in aria , così facendo neanche Batistuta farebbe goal.
Mi dispiace molto ma non mi diverto proprio più a vedere giocare così.
Per quanto riguarda il centro campo leggero qualcuno si ricorda di Pizarro Borgia e Aquilani?
Settembre 4th, 2023 alle 09:51
Comincio a dubitare che i 5 goal presi a Belgrado in un quarto d’ora non siano un caso!
Ma siamo proprio sicuri che la squadra sia stata rafforzata? Di positivo solo l’ennesimo mercato in attivo.La partita di ieri quantomeno richiama alla cruda realta’ tutti quelli che gia’ fantasticavano il quarto posto. Resta inconcepibile che in rosa ci siano due buoni difensori relegati misteriosamente in panchina. Per sminuire la cocente delusione va detto che questo allenatore non ha mai dato il meglio di sè all’inizio di ogni campionato. A mio parere l’unico acquisto utile si rivelera’ l’ultimo arrivato, quello del Sassuolo. FV!
Settembre 4th, 2023 alle 09:52
Loro tecnicamente sarebbero falliti. Hanno debiti immensi e un fatturato almeno triplo del nostro. In ogni gara di Champions incassano 9-10 milioni.Hanno lo stadio sempre pieno (tiene più del doppio del nostro). Loro prendono i parametri zero buoni,perché pagano tantissimo. Ogni singolo giocatore dell’Inter,titolare e riserva sarebbe inamovibile in questa Fiorentina. Una volta si cantava “il pallone è quello giallo”,ma era l’ultima Inter di Moratti,con i vecchi del triplete,acquisti a caso, Stramaccioni in panchina. Oggi è tutta un’altra cosa e dire semplicemente che “sono almeno un gradino sopra noi” è inesatto. Sono su un altro pianeta,e non sono al top nemmeno loro,visto che son costretti a vendere i migliori in Inghilterra e rifinanziare il debito in attesa di un compratore ricco,che la prenderà quando avranno in mano un progetto stadio da costruire. Buffo vero? Hanno San Siro e vogliono,anzi devono,costruire un nuovo impianto per fatturare. Prima si fa passare questo concetto e meno polemiche,lasciatemelo dire,inutili,ci saranno.
Settembre 4th, 2023 alle 09:53
l’effetto fisarmonica di questa squadra gestita da questo personaggio molto presuntuoso in panchina, sta diventando una costante più regolare del traffico congestionato per i viali.
sono daccordo con chi sostiene che questo è il mister e che ci si debba tenere volenti o nolenti perchè la piazza di meglio al momento non ha da offrire.
in mezzo a questo nulla cosmico mi viene in mente una domanda: ma siamo sicuri che la preparazione (se così si può chiamare) fatta a 40 gradi come se chi va in montagna (tutti) sbaglia, abbia fatto davvero bene. dopo 3 partite siamo cotti, possibile???
Settembre 4th, 2023 alle 10:01
Mettetevi d’accordo…… la squadra è stanca per le fatiche del Giovedì con il Rapid mentre l’Inter era riposata…… quindi voi avresti schierato Duncan, Martinez Quarta, Brekalo per far riposare Bonaventura, Arthur, Milenkovic ecc?? Con questi si sarebbe contrastato l’Inter secondo voi?? La qualità dei singoli secondo voi non ha significato??La Conference, una coppa insignificante, porta via punti ed energie e lo sapevate tutti… adesso diventa la scusa e l’attenuante per le debacle in campionato… quindi?? La Gazzetta e i vari giornalisti hanno dato 7/7,5 al mercato della Fiorentina…… oggi scrivono che senza Amrabat il centrocampo fa acqua… ( ma guarda che strano..)!! Ahh dimenticavo che il 7,5 era non per aver fatto acquisti importanti ma il giudizio è stato “ molto bravi a vendere fino all’ultimo i calciatori “…. ( cioè siamo arrivati all’assurdo che non si giudica il mercato per quello che ha portato ma lo si giudica per i risultati economici in entrata). Il risultato economico è stato stragrande come sempre ma quello sportivo è un’altra cosa
Settembre 4th, 2023 alle 10:04
Vergognosi! Ridicoli! Non ci sono altre parole per definire la prova della squadra e dell’allenatore, che farebbe meglio a rivedere le proprie assolute convinzioni (e ad essere meno permaloso, se criticato). Già a fine dello scorso campionato avevo scritto che uno come Mandragora doveva partire (insieme a Quarta): e invece che cosa fa la società? Prende Arthur (che perde spesso palla a centrocampo), un portiere da serie C (un ottimo Cerofolini lo avevamo già in casa), un paio di scommesse a ‘saldo’ (fra cui Mina) e soprattutto non prende un forte difensore centrale e un centrocampista capace di interrompere le ripartenze avversarie. Tutti questi indizi confermano l’assoluta INCAPACITA’ dell’area tecnica addetta al mercato e la volontà della proprietà di SPENDERE IL MENO POSSIBILE. Mi aspetto altre brutte figure come questa: altro che settimo posto! Lo vediamo col binocolo!
Settembre 4th, 2023 alle 10:24
In piu’ Italiano e’ andato in conferenza e ha rimarcato il suo errore dicendo di aver fatto giocare gente non in condizione.. Ma lui e il suo staff non se ne erano accorti che piu di meta’ squadra e’ sotto rendimento????….. quest’anno un po’ di cambi all’altezza ce l’ha…..; poteva e doveva fare un grandissimo tournover
proprio gestita male… speriamo serva come lezion per il futuro…
Settembre 4th, 2023 alle 10:28
La nostra è società in Barone e Comisso che si calcio sa poco. Abituati ai Cosmos. PRADE lo ha dimostrato è uno dei DS più incapaci della SA. Burdisso sta in argentina
Quindi una società che si basa sulle indicazioni dello scarso italiano su chi comprare e chi vendere farà sempre flop. Qui serve un allenatore da Serie A vero, un Sarri un Ranieri un DS vero come lo era Corvino e uomini di calcio intorno tipo un trio Maldini Antognoni Vitale
Settembre 4th, 2023 alle 10:35
Come da copione ,oggi largo a tutti gli antiviola ed antiCommisso,tifosi e giornalisti( qualche giornale è impazzito di gioia,e molti giornalisti, per l’emozione di poter sparare a zero,si sono dovuti mettere il pannolone per incontinenza da felicità)
Dopo 4 partite siamo già a chiedere “autocritica “..ma di che? DI giocatori stanchi e non capaci di verticalizzare una volta?Aspettiamo prima di dire le solite litanie.E poi alla fine,piaccia o no,questa è la squadra e la Società di Commisso.Se proprio vi fa così schifo,ci sono altri team,cambiate.
Settembre 4th, 2023 alle 10:36
Calma.
Abbiamo perso contro una squadra che l’anno scorso si è giocata la finale di Champions e quasi quasi l’ha vinta; una squadra che si è rafforzata parecchio.
Noi siamo molto stanchi sia mentalmente che fisicamente, purtroppo è il prezzo da pagare alla coppa.
L’anno scorso, alla quarta partita, perdemmo contro l’Udinese e ricordo commenti abbastanza negativi. Poi abbiamo visto come è finita.
Settembre 4th, 2023 alle 10:38
Troppo presto ancora amici miei, aspettiamo ancora un po, prima di sparar giudizi e sentenze.
Io per primo, ma alcune cose le voglio dire e scrivere.
Quando il nostro mister arrivò, come tante volte avevo scritto, ci fu una boccata d’aria fresca, venendo secondo me, da almeno 4 anni di vuoto cosmico.
In campo allora ci andava, chi si allenava e soprattutto stava bene, ora non mi pare così, dopo la partita a Genova di Kayode’, non averlo rivisto in campo, con un Dodo’ così, io davvero non capisco.
La sosta capita a fagiolo, almeno il mister e quel mezzo esercito di staff tecnico che ha, 9 o 10 persone, si parleranno e si chiariranno tra di loro, al momento mi sembrano un po in confusione.
Scusatemi, avevo scritto di aspettare a giudicare, il peggio sono io.
Settembre 4th, 2023 alle 10:48
Inter Fiorentina 4 0
Le PAGELLE di IG
———————————
CRIST 6- con i piedi si difende quasi meglio dell’ altro e lo ha dimostrato ad inizio partito dove ha trovato le ali senza problemi. Per il resto sembrano goals imparabili che avrebbe preso anche l’ altro
DODO+BIRAGHI 3 i due non difendono e si sa da quando e’ nato il calcio
MILEKOVIC + RANIERI 5 sulle gambe
MELO 4 prese le contromisure da un allenatore di alta Serie A italiano diventa nullo e quasi controproducente. Sto parlando di allenatori pensanti con senso tattico non del nostro
MANDRAGORA 4 nullo come sempre
JACK 4.5 vi avevo detto che avrebbe fatto una partita su 3, sbagliavo a 34 anni ne fa 1 su 4 e con squadre di bassa classifica dove trovva difensori scarsi. Basando la stagione su di lui dimostra la pochezza di questa societa’
NICO + KOUAME 4 chi li ha visti?
BELTRAN 4.5 ma qualunque centravanti con il modulo de IL MEDIOCRE affoga nella palude. Doveva scegliere MOU se voleva sfondare in italia il poveretto, ha buttato via un anno venendo qui. Dico un anno perche’ sono sicuro che il prossimo anno, Italiano a sciuparlo non ci sara’ qui’ a Firenze
SUBENTRATI 3.5 a tutti
IL MEDIOCRE 2 faccio notare ai tanti TIFOSUCCI che si inalbereranno su IG che i tanti giocatori che ora infamano li ha voluti tutti IL MEDIOCRE in panchina. 65% di possesso palla e 10 goals xche 10 dovevano essere li fa INZAGHI con il 35%, con un gioco diretto veloce e concreto. Noi giochiamo sempre con il solito modulo VECCHIO, LENTO, NOIOSO, ORIZZONTALE, PALLA All’ INDIETRO. Solo un INCAPACE può giocare con soli 2 difensori a Milano visto che si sa Biraghi e Dodo difendono ZEROOOOO.
7 goals subiti in 3 partite!! E gli esterni scarsi che ha che fa giocare a piedi invertiti, e il bello e’ che gli dice anche di non tirare in porta ma di crossare, per un centravanti che chiuso tra 3 centrali avversari non la prende mai, fosse pure Halland…. e poi urla a BELTRAN e poi prova NZOLA….e poi fa vendere Cabral e poi mette Jovic che poi in un giorno dimentica…
Settembre 4th, 2023 alle 10:49
Salve direttore, dopo una partita in cui ci hanno preso a pallate per 70 minuti è difficile essere lucidi tuttavia ci provo e a mio avviso la motivazione principale della debacle è principalmente la partita di coppa di giovedì che ha svuotato completamente dal punto di vista fisico e mentale la squadra e anche l’allenatore. La partita col Rapid ha sovraccaricato tutti perché uscire sarebbe stato un dramma sportivo e riuscire a passare (a fatica) ha provocato un rilassamento totale.
Detto ciò mettendo da parte la partita di ieri che dobbiamo dimenticarci in fretta, parlando in generale, rimango dell’idea che sostituire Amrabat con un nanetto come Lopez sia stato un grosso errore così come non aver preso un centrale di difesa forte, per cui credo che anche quest’anno temo che saremo da ottavo, nono posto a meno che Beltran e Nzola non si trasformino rispetto a quelli che abbiamo visto adesso.
Settembre 4th, 2023 alle 10:56
Certo è tutta colpa di italiano ma vaia vada.Ha le sue responsabilità indubbiamente ma la verità è che fra fiorentina e Inter ci sono due categorie di differenza.La fiorentina purtroppo è una squadra da ottavo ,nono posto
Settembre 4th, 2023 alle 10:56
Buongiorno
La cosa positiva di questa squadra è che gioca in questo secolo. Nel secolo passato con i giocatori presenti nel nostro campionato di allora, non si sarebbe mai salvata!! E adesso staremmo navigando in un anomima posizione di mezza classifica in serie b.
Si spera che ancora una volta avvenga il miracolo… Perché solo di questo si può parlare e sperare.. E che per qualche congiunzione astrale è non per merito dei protagonisti si possa vivacchiare con qualche squillo o qualche piccola dose di fortuna inaspettata… E arrivare al traguardo, ma mi raccomando senza superarlo mai… Non vorremo mica dare soddisfazioni al popolo viola… Che peccato anche quest’anno ho paura che potremo gioire forse il prossimo anno?? …
Settembre 4th, 2023 alle 11:00
Ho aspettato la gara con l’inter come avevo detto. Ma la gara di Milano di buono, potenzialmente, ha solo la prima autocritica di italiano.
Il mercato è da 5,5 e non serve la disfatta di milano per dirlo. La squadra è pesantemente disomogenea, incompleta, mancante di equilibrio e soprattutto pecca terribilmente di FISICITA’ e di QUALITA’ TECNICA in ogni reparto. Portieri mai incisivi e mi fa parecchio ridere sapere che Savorani sarà il preparatore atletico di Spalletti ad ogni sosta delle nazionali. E i nostri chi li allena??? Nelle 2 settimane di calma con mezza rosa a giro per il mondo come fanno Savorani ed Italiano a lavorare a fondo?????
Non serviva un genio del calcio per capire come la difesa è in piena difficoltà, spaccata quasi del tutto, con 2 giocatori che per motivi diversi sono da recuperare chissà come, un altro come ranieri che per le sua capacità fisica non può reggere i ritmi della titolarità. Milenkovic?? dov’è finito???
I laterali? bellini giovani e frizzanti ma di fronte ad un dumfries vengono sepoliti sotto il campo.
Che dire del centrocampo? attaccati ai 2 con più qualità che per la loro età certi ritmi non li reggono più. Un centrocampo orfano dell’unico interditore, con 2 mediocri ad alternarsi accanto al regista.
Un attacco senza gol in canna, tra esterni che non sono esterni, esterni che mediocri sono sempre stati. E poi lui, Lucas Beltran, arrivato come salvatore della patria e adesso prigioniero dell’ennesima scelta di mercato incomprensibile. Sono felice che in molti si siano accorti che di questo passo beltran fa la fine di jovic, nel senso che non essendo una 1 punta e non potendo fare la 1 punta non solo non farà mai gol, ma di palloni ne toccherà ben pochi.
Lascio perdere la ribongia di giocatori (Castrovilli, Sabiri, Barak, Infantino, brekalo kokorin) che per un motivo o l’altro oggi sono un danno (economico, tecnico, fisico) pesantissimo e figlio di scelte societarie tanto per cambiare cannate. Punizioni, calci d’angolo sarnno il terrore di ogni partita con la squadra di nani che abbiamo.
E poi c’è lui, l’allenatore. Io l’ho sempre compreso perchè a fronte di scelte societarie senza senso e dettate dal solo bisogno economico è riuscito a cavare il meglio da ciò che aveva e a regalare emozioni
Adesso però basta. Se Italiano ha avallato il mercato, se il rinnovo dell’anno passato lo ha reso integralista dentro e fuori dal campo e i risultati, le prestazioni in campo sono sempre peggiori qualche brutto pensiero viene.
L’imbarazzante e vergognoso integralismo nel mettere in campo gli stessi moduli, il non voler far giocare in modo diverso la squadra stanno riportando la fiorentina nel baratro.
Finchè arthur o lopez giocheranno a 2 con il deserto attorno, finchè beltran sarà lasciato da solo, finchè la linea difensiva sarà a centrocampo, questo allenatore sarà sempre sulla graticola e la cottura sarà lunga perchè penso che commisso prima di esonerarlo ci pensarà 100 volte.
I colpevoli ci sono e sono dentro e fuori dal campo ma l’impressione è che la soluzione sia molto lontana. E ora a mercato chiuso, solo italiano la può trovare.
Settembre 4th, 2023 alle 11:01
Dopo qualche mese da una finale persa ma giocando fino all’ultimo con la stessa avversaria, ci ritroviamo a scoprire (ma lo sapevamo tutti) che l’ Inter è su un altro livello, forse anche due e si fa la figura della squadra dilettante in amichevole contro una di A.
Ergo
l’Inter si è rafforzata, pur cedendo alcune pedine importanti, la Fiorentina no anzi, forse, si è indebolita.
Non stiamo qui impiangere ne jovic ne Cabral ne Igor ne, tanto meno, amrabat; fatto sta che ieri a prendere una scoppola simile, una debacle alla Italiano, ci si poteva anche permettere il “lusso” di fare giocare le seconde linee, kayode Parisi Duncan brekalo e anche quarta, poteva finire peggio di così (a parte il fatto che Duncan ha già Giocato titolare e kayode è un prospetto interessante)?
Non è un seno di poi perché perdere con l’Inter a s. Siro è normale, la partita era persa, diciamolo chiaramente, però almeno mettevi minuti nelle gambe di altri giocatori e facevi rilassare un po’ quelli di giovedì scorso.
PS dodo’ come la scorsa stagione ha un inizio (di stagione appunto) di tipo horror da farci chiedere alla Checco Zalone:
Ma questo è del mestiere?
In attesa di essere smentito all’inizio del 2024.
Settembre 4th, 2023 alle 11:01
Giudizio sulle prime tre partite di campionato e sulle due che ci hanno permesso il passaggio del turno nella Coppa…..del nonno :
NEGATIVO.
Ci sta di perdere a Milano ma non facendo la figura cacina di ieri.
Dovevamo aver vinto a Genova e con il Lecce ed allora se pur a malincuore si poteva prevedere una sconfitta per 1/2 a Zero , mai i quattro palloni di ieri nel contesto di una figura generale che definirla umiliante è poco.
Ho ricevuto il primo messaggio vocale a fine partita da un mio amico da N. Y. …..poche parole….Italiano non mangia il panettone.
Sensazione che rasenta la convinzione di tanti , me compreso.
Sarò ancora più crudo , mi auguro l’impossibile…….la riforma del calendario gregoriano che preveda il 25 Dicembre anticipato al 15 ottobre non perché sono goloso di panettone , ma per aver il tempo di chiarirsi con il nuovo trainer e poter comprare quei 2/3 ELEMENTI ESSENZIALI , necessari come il pane a questa squadra .
Abbiamo preso anche nomi altisonanti e con l’avvallo assoluto di Italiano , ma restano prima di tutto scommesse e tentativi , non assolute certezze , i vari Arthur , Beltran , Infantino e forse anche Nzola. Su Brekalo e Sabiri stendo un velo pietoso.
Gente di massima fiducia mi riporta di un comportamento ignobile di Italiano addirittura con i propri diretti collaboratori (compreso il preparatore dei portieri che ha già fatto un mezzo passo di disimpegno con l’incarico nella Nazionale maggiore)e ci sta vista la cattiva abitudine di accusare direttamente in pubblico i calciatori passibili a suo giudizio di errori , e di sentirsi perennemente assolto anche dalle autoaccuse.
Italiano è un irremovibile integralista , per rifarsi al Manzoni la fotocopia di Don Abbondio che sapeva leggere solo nel suo breviario , senza fantasia , convinto del proprio operato che non mette mai minimamente in discussione , dai modi inurbani nonostante si presenti davanti agli schermi falsamente calmo.
Lo dimostrano il roteare e balzellare degli occhi a corpo fermo , che per l’occasione sono espressione del modo di vivere il proprio lavoro da tarantolato.
Non credo sia molto simpatico a tutti nel suo lavoro e se all’atmosfera sua personale si aggiungono i risultati dovuti ad errori ripetuti non riconosciuti e mai corretti……………….”Caro , il Nostro non mangia il panettone” del mio amico di New York , sono parole che mi rimbombano nella testa e mi convincono essere l’unica soluzione ai mali Viola.
Non so chi potrebbe sostituirlo , non certo Conte o la pletora di scarzabubboli di allenatori italiani disoccupati , ma qualche straniero di valore ancora in giro c’è (Nagelsmann,Lampard,Lopetegui,Dunga???) , basta si convinca Commisso con il suo cervello senza tener conto dei vari Pradè/Barone orchestrati sapientemente da qualche Procuratore superfurbo.
E nonostante tutto Forza Viola!!?
Settembre 4th, 2023 alle 11:17
Siamo al 4 di settembre ed emettere sentenze già ora mi sembra un po’ eccessivo.
Posso solo dire che dopo 5 partite mi preoccupa molto la cosa che ci riusciva meglio: il recupero alto della palla. Il nostro marchio di fabbrica.
Perdere Amrabat e non sostituirlo con uno simile (Hjulmand?) mi sembra un peccato mortale.
Ma, statistiche alla mano, la Fiorentina migliore di questi 2 anni è stata quella con Castrovilli (anche se ha giocato poco). E Castro era uno fondamentale nelle transizioni difensive (vedere nelle statitische i recuperi palla che faceva).
Ecco, perderli entrambi e sostituirli con un Arthur che non ha questa caratteristica e un Maxime Lopez che mi sembra più orientato al possesso, mi sembra dover riscrivere da capo per l’ennesima volta la storia tattica di questa squadra. E ciò costringerà l’allenatore a cambiare di nuovo gioco.
A chi dice che Italiano non cambia mai, dimentica che lo scorso anno siamo passati da un 4-3-3 ad un 4-2-3-1 che diventava 4-4-2 in fase di pressione con notevoli benefici.
L’ennesimo stravolgimento di rosa dovrà portare Italiano a cambiare di nuovo, magari puntando più sul possesso con Arthur e Maxime Lopez (in stile Fiorentina di Montella) e meno sul recupero immediato . Cosa tutt’altro che facile.
Anche perchè quello che mi preoccupa molto è che mi sembra che la qualità della rosa sia lontana anni luce da quella che aveva Montella.
Settembre 4th, 2023 alle 11:19
Caro Italiano, fosse il male della condizione atletica forse chi è più in forma avrebbe salvato almeno la faccia.
Invece nulla.
Siamo scontati come il lunedì, ora che abbiamo pure il regista lo siamo a maggior ragione, l’aveva capito all’andata pure l’allenatore del Rapid che non è Guardiola, figuriamoci in Italia…
Toccherebbe inventarsi qualcosa di diverso dai cambi ruolo/ruolo e da un modulo praticabile se e solo se si è in condizioni ottimali, cosa che si è ampiamente appurato che non abbiamo almeno per il momento.
Eppure anche lo scorso anno siamo partiti ad handicap, iniziando a carburare a fine settembre. Un lusso che ci siamo voluti prendere per il secondo anno di fila, e col preliminare di Conference ci è andata di culo…
Io questo allenatore non lo digerisco, sono onesto. Mi sembra di vedere un bimbo alle prime armi che impara a giocare a carte con un adulto, concedendogli di girare le carte sul tavolo per istruirlo. Ecco, noi giochiamo a carte scoperte, ci hanno preso tutti le misure ma nonostante questo ci facciamo bastare il possesso palla orizzontale. Regista braccato e zero alternative di modulo o sviluppo gioco. Apposto così
Settembre 4th, 2023 alle 11:20
Perfettamente d’accordo con David, e con Italiano che giustamente lo ha ammesso.
Siamo gli unici che han giocato 5 partite in due settimane, ma anche questo si è voluto (perchè andare in Europa da settimi, anzi da ottavi vuol dire fare 2 partite in più) e si sapeva.
Quest’anno poi le alternative ci sono per le fasce, perchè i vari Biraghi, Dodò, Mandragora, Beltran i sostituti all’altezza li hanno.
in attesa di scoprire il vero valore di Mina, giocatore a me sconosciuto, sarebbe da recuperare Quarta e Milenkovic, perchè in questo inizio di stagione sinceramente non vedo abissali differenze di resa.
Anche Brekalo e Ikone posson portare tanto a questa squadra: il primo sicuramente anche a livello realizzativo, perchè la porta l’ha sempre vista, e il secondo con assist che ha sempre fatto (per i gol, caro johnny, meglio lasciar perdere).
Il problema di ieri con l’inter è stato proprio quel difetto tipicamente italiano che si chiama riconoscenza.
se da una parte è importante impostare una formazione tipo per dare certezze all’ambiente, dall’altro è pure vero che bisogna anche capire quando far rifiatare certi elementi ( chi per carta anagrafica, chi per quanto spende fisicamente e anche per chi spende a livello mentale o nervoso).
penso sia una querele che ci portiamo almeno dalla finale di Mexico ’70, con la staffeta Mazzola-Rivera, e che penso che in un paese di guelfi e ghibellini come il nostro non avrà fine tanto facilmente.
Detto questo, quello che mi consola è stata la prestazione del nuovo portiere. Tralasciando l’ingenuità che ha causato il rigore del 3-0, finalmente ho visto un portiere che è reattivo e che aggredisce la palla.
ha margini di miglioramento?
sicuramente!
ma già così rispetto ai due anni appena trascorsi mi sembra un deciso upgrade.
il campionato è lungo, c’è tempo per migliorare tutti i meccanismi!
sempre forza viola!
Settembre 4th, 2023 alle 11:24
https://www.violanews.com/social/gazzetta-inter-inarrestabile-fiorentina-senza-amrabat-non-ce-piu-filtro/?login=ok
NON vi preoccupate, tra 2 giornate rientra MAXIM LOPEZ alto 1.65 e 60 kg che, con Melo alto 1.72 fara’ da frangiflutti
hahahahahhahah
Settembre 4th, 2023 alle 11:25
Comunque lo schema di Italiano è unico ed innovativo: la difesa a due! Dodò non sa marcare, Biraghi nemmeno, Milenkovic e Ranieri contro tutti.
Peccato che alle punte non arrivino palloni!!
Peccato che il centrocampo non filtri!!
Ma è stato un episodio!!!!!
Settembre 4th, 2023 alle 11:33
A quelli, giornalucci e tifosucci, che dicono che eravamo stanchi perche’ abbiamo giocato 5 partite contro 3 dell’ INTER dico: FATE PACE CON VOI STESSI, perche’ ieri scrivevate che il RAPID VIENNA era avvantaggiato perche’ aveva giocato il doppio delle ns partite.
Stanchi?dei professionisti? Ci abbiamo vinto campionati del mondo vincendo quarti semifinali e finali giocando ogni 3 giorni …
FATE FESTA dateme retta e pensate al tamburello
Settembre 4th, 2023 alle 11:37
@17 mukuku61 te parli di MODULI varianti tattiche 442 352 etc etc …ma lo sai che ITALIANO non le conosce?. Lui conosce solo il suo vecchio lento ridicolo noioso orizzontale gioco dal possessod i palla con passaggio al portiere e all’ indietro. Va via VENUTI che era il primo nel passaggio indietro ma tranquilli DODO e BIRAGHI lo sanno fare anche loro, che sia dunque l’ allenatore che li dice di passare sempre la palla indietro?
DATEMI RETTA tra le prime 10 del campionato italiano noi abbimo l’ allenatore piu’ SCARSO
Settembre 4th, 2023 alle 11:39
echeca@@o!!!!…. ora tutti a dire di Amrabat…….
Eh no cari, troppo furbi!…..essendo stato l’unico ad averlo scritto da sempre su questo blog che la sostituzione non sarebbe stata semplice perchè le doti eccellenti di Sofyan non sono tecniche ma di interdizione e filtro, mi rompe le scatole leggere ora, le analisi di pretestuose sull’argomento fatte solo per attaccare a testa bassa società e mister.
Probabilmente, anzi certamente siete i soliti che lo criticavano quando giocava.
La partita di ieri se giocata dalle “riserve” sarebbe stata una sconfitta accettabile, senza dubbio più contenuta e con giusta motivazione, ovvero la stanchezza dei “titolari”.
Quella di ieri era una partita persa da mettere in preventivo, è stato scelto di perderla nel peggiore dei modi.
Mi pareva che lo scorso anno si giocasse di lunedì dopo aver giocato di giovedì, ma forse mi sbaglio o forse è perchè causa le convocazioni delle nazionali non hanno potuto farlo (io non le sopporto più ste nazionali, davvero).
Confesso che le dichiarazioni di Italiano per me sono inaccettabili, mi sento preso per i fondelli come tifoso.
Spero che siano solo un ombrello per coprire la squadra dalle critiche giuste e sacrosante, perchè se così non fosse sarebbe gravissimo il suo ragionamento, poco professionale e per nulla rispettoso di chi si impegna corre e suda per giocare la domenica e invece siede in panca e vede andare in campo gente che non è in condizione.
Ecco, se fossi un giocatore di quelli esclusi, gli andrei sul muso e gli direi cosa penso del suo ragionamento.
Assurdo, veramente assurdo!…questa è roba da amatori, neppure da 3^ categoria!
Impresentabili:
Milenkovic – che ne combina di tutti i colori e ci fa beccare il primo gol per una passaggio di 3 metri, sbagliato al limite dell’area.
Biraghi – Non sa difendere, c’è poco da fare. Le diagonali per lui sono arabo.
Dodò – a questo punto mi viene il dubbio che ci abbiano mandato il fratello. E’ in involuzione costante. Incomprensibile davvero come un top nel ruolo si sia ridotto a giocare su questi livelli (Livello di Venuti più o meno)
Bonaventura- ne gioca bene una su 5 di partite, soprattutto se ravvicinate. Ragazzi è grave dipendere nella qualità del centrocampo da lui. anche questo non lo dico da ora.
Nico – troppe incensate mi fanno sempre rizzare i peli, perchè portano spesso dopo a partite di questo tipo.
Mandragora- mi pare che quest’anno il suo standard in campo sia questo
Leggo su Arthur e sulle sue presunte condizioni di stanchezza.
Rispetto a quelli sopra, mi è sembrato poco produttivo non tanto per stanchezza quanto perchè avesse intorno compagni di squadra fermi.
Tra i meno peggio metto ancora Ranieri, il migliore dietro; Kuamè che almeno ha lottato su quella fascia; Beltran perchè è impossibile fare bene la punta centrale in un contesto come quello di ieri, privo di tutto (energie, idee, volontà).
Questo blocco di 5 partite ci ha consegnato un unica cosa buona: la qualificazione ai gironi.
Sul resto stendiamo un velo pietoso, perchè dopo Genoa e Lecce (primo tempo), parecchie ombre e poche luci.
Settembre 4th, 2023 alle 11:43
@29 Pizarro Borgia e Aquilani? e centrocampo leggero. TE PARLI DI PREISTORIA si parla di piu’ di 10 anni fa. Da anni ormai il calcio si basa sulll’ atletismo e forza fisica centimetri e muscoli.
Settembre 4th, 2023 alle 11:45
Dicevano che quelli del Rapid Vienna erano più in forma perché avevano già giocato 5 partite.
Dicono che la Fiorentina sia stanca perché ha già giocato 5 partite. Che si mettano d’accordo
Settembre 4th, 2023 alle 11:46
Poche balle dopo la sosta necessario vincere con l’Atalanta e nessuno avrà più scuse (vedi Nzola) non neghiamo però che manca il famoso centrale difensivo e un esterno degno di questo nome (Sottil Brekalo e gli altri sono poca roba)
Settembre 4th, 2023 alle 11:56
Ieri c’è stato da vergognarsi …ci è andata pure bene ci potevano seppellire sotto una valanga di goals ….al di là delle scelte tecniche, in campo si vedevano due squadre che partecipano a due campionati diversi …una è candidata a vincere il titolo nazionale l’altra il titolo del centro classifica se tutto va bene ….non è stata la condizione fisica del momento a fare la differenza ma proprio il fisico dei nostri rispetto a loro ..questi correvano tre volte più di noi non perché non sono stati impegnati in coppa ma perché il loro fisico è strutturato geneticamente per correre tre volte più dei nostri …per esempio Thuram sembrava un centometrista confrontato con Milenkovic che sembrava uno impegnato ad allenarsi ai giardinetti per partecipare ad una fondo lenta ….ma poi dei professionisti che vivono solo per giocare a pallone possono essere fuori condizione in codesto modo a campionato appena iniziato?
A tutto questo aggiungiamo anche una irritante leziosità che porta i nostri a fare tacchetti ,rabone,no -look in area avversaria quando è noto che se noi si perde palla in tale sciagurato modo una squadra veloce e tecnica sulla ripartenza ti fa male ….ma male parecchio …
A me quella della condizione appare un alibi (anche perché si è solo all’inizio delle competizioni) perché non parlare del fatto che in rosa non abbiamo uno dico un solo giocatore per strutturare la squadra in senso fisico ed atletico e nel calcio moderno ciò è essenziale ??…. Arthur,Bonaventura,Mandragora etc..appena il livello dell’avversario si alza spariscono letteralmente dal campo …ieri il centrocampo non era fuori condizione,non c’era proprio ……squadra lunghissima che passeggiava in campo perdendo sistematicamente tutti gli anticipi e in ritardo su tutte le seconde palle…svagata e senza idee…tutto ciò è figlio di un mercato corto di ambizioni ed incompleto, di una dirigenza che si concentra più sull’effimero che sull’essenziale alla quale stanno più a cuore temi come la faida tifoso-allenatore la nascita del villaggio,la consacrazione della chiesa piuttosto che la mancanza di un vero centrocampista abile ed arruolato…va tutto benissimo ma prima vogliamo pensare al campo ?
Altrimenti si rimediano figure così cacine
Molti criticano il portiere a me è sembrato il migliore in campo,almeno dava segni di vita, ha parato tutto il parabile ….il rigore è un generoso regalo dell’arbitro ma si sa contro l’Inter un rigore così lo danno per protocollo normativo …..
Settembre 4th, 2023 alle 12:01
Vedo tre fattori importanti nella partita di ieri.
Il primo di carattere tecnico, ci hanno stradominati sulle fasce, non solo per colpa dei terzini e degli esterni alti, ma anche per un centrocampo che non aiutava.
Il centrocampo, poi, non riusciva a filtrare le azioni centrali dell’Inter. La prima conseguenza di questa situazione è che sui due centrali bassi si appoggiava tutta la fase difensiva. Ovviamente anche loro hanno pagato lo scotto.
Poi, c’è un motivo fisico, siamo all’inizio, non tutti in piena forma, due partite in più dell’Inter.
A partita giocata, non avrei messo dall’inizio Bonaventura e Arthur, prima non lo so.
Sicuramente avrei messo subito Amatucci, perché non stanco e bisognoso di crescere.
Avrei giocato con il 442 mettendo come esterni di centrocampo Biraghi e Dodo e i due ragazzi (Parisi e Kayode) come esterni bassi.
Come punte Beltran e un esterno veloce.
Avremo avuto una maggiore protezione centrale e sulle fasce ed avremo sparigliato le carte ad Inzaghi.
Il terzo punto è la straordinaria forza dell’Inter, sia per velocità, sia per potenza e sia per tecnica.
Su dieci partite con loro ne perdiamo almeno 7.
Comunque è meglio perdere una partita 4 a 0 che quattro partite 1 a 0.
Un saluto.
Settembre 4th, 2023 alle 12:15
Critiche all’allenatore, non alla squadra!
Lo scorso anno, a inizio campionato, Italiano fece una rotazione eccessiva dei giocatori
Quest’anno i giocatori più rappresentativi se le sono giocate tutte, compreso Arthur che, in questo campionato, ha giocato più minuti che tutto scorso…
Si può chiedere il motivo?
Settembre 4th, 2023 alle 12:19
DANIELE
“Allegri che ha vinto tutto fa difesa e contropiede”
Allegri non vince nulla da cinque anni e nei due che è rimasto fermo non mi pare che le grandi d’Europa si siano affannate a cercarlo.
In cinque anni il calcio cambia.
Negli ultimi due anni ha ottenuto cattivi risultati (è arrivato a 20 punti dal Napoli, uscito dalla Champions prima con Villareal poi con Maccabi Haifa).
I suoi stessi giocatori sono usciti pubblicamente ad affermare che con quel calcio (difesa e contropiede) non si va da nessuna parte.
Alcuni come De Ligt han chiesto la cessione esasperati dal giocare basso. E’ finito al Bayern, non proprio una squadra di scarsi.
E comuqnue avesse giocato un altro calcio, con il Cristiano Ronaldo di cinque anni fa e quel popò di squadra, magari non pigliava una bambola dall’Ajax dei ragazzini.
Anche Mourinho fa difesa e contropiede…
E ha colto 1 punto tra Salerntana e Verona…
La difesa e contropiede l’abbiamo sperimentata con Iachini… Preferirei non reiterare.
Quante squadre hanno vinto nell’ultimo periodo con difesa e contropiede? Forse il Real di Ancelotti con una serie di congiunzioni astrali e botte di fortuna regolarmente pagate nell’annata successiva.
Ma è un eccezione nell’ultimo quinquennio e l’eccezione no fa regola.
A me sembra che le squadre che elevano il rendimento oltre i singoli (Atalanta, Lazio) lo facciano grazie alla proposta di gioco.
A proposito, Garcia rispetto a Spalletti è molto più difensivista. Vediamo come andrà il Napoli.
NEDO;
La storia dei ragazzini con le lacrime è toccante ma non dimenticare che l’anno scorso abbiamo vinto a San Siro e quei ragazzini avranno sorriso.
Anche con Montella e Sousa vincemmo con l’Inter.
Si chiama sport, a volte si vince a volte si perde…
Poi, certo, se uno tifa Fiorentina non è che può mettere in preventivo di vincere a San Siro tutti gli anni.
Non mi sembra che in questi anni con Italiano si sia perso spesso di quattro goal. E’ lo sport, può capitare.
ROCCO RIFFREDI,
Onestamente ieri tutto sto arrembaggio dei nostri non mi sembra ci sia stato.
RAUBRITTER,
Ma secondo te il mister va a dire che il mercato non lo soddisfa pubblicamente? Non potrebbe di certo farlo…
Pensi veramente che, se anzichè Nzola, gli avessero proposto Mbappè lo arebbe rifiutato perchè Nzola era con lui a Spezia?
Io credo che il mister ci tenesse ad aver un difensore di piede sinistro e anche un esterno decente…
L’anno scorso la Firoentina vinse a San Sito con lo stesso allenatore… e anche l’nter aveva lo stesso allenatore.
E in finale di copa italia il risultato non fu giusto per quanto visto in campo.
Inzaghi, che alcuni han detto essersi mangiato Italiano, l’anno scorso ha perso 12 delle prime 29 partite…Con quel popò di squadra.
La Fiorentina ha sbagliato la partita. L’Inter ha dominato. L’Inter è più forte della Fiorentina.
Non è scritto da nessuna parte che ogni anno si debba uscire con punti da San Siro.
NON SO DOVE RIEDA LA COERENZA DI SICURO NON IN QUESTO BLOG.
L’anno scorso l’allenatore vene massacato per il turnover a cavallo del preliminare, quest’anno gli si imputano i pochi cambi.
Ragazzi: Barak ed Ikone sono fuori, Castrovilli non c’è e secondo me ora ci si accorge di quanto manchi.
Che alternative c’erano? Duncan?
Avreste cominciato la partita con Duncan in regia? Suvvia…
E dietro? Avreste schierato uno tra Quarta e Mina? Suvvia…
Abbiamo sbagliato la partita, succede…
Non abbiamo perso per la difesa alta. Mourinho che la difesa la tiene bassa è messo peggio di noi…
UN PO’ di COERENZA PLEASE,
Cerchiamo di valutare ciò che vediamo senza pregiudizi.
Ora, Dodò e Bonaventura da mesi giocano male ma, come dice Cecchi, sono empatici con Firenze e quindi sempre ad elogiarli.
Quello che a calcio gioca meglio di tutti, invece, lo si fa fuori perchè è “indolente” (tra l’altro è andato al Milan non proprio una squadretta) e non fa il ruffiano. Peccato che contro l’Inter sarebbe servito e avrebbe fatto, per quanto poco, di più di quanto han fatto i nostri frombolieri di ieri. All’Inter ha segnato lo scorso anno all’andata e in Coppa Italia avrà pure sbagliato ma ne ha messi col sedere per terra due con una finta.
Che Arthur non potesse giocare 5 gare in 16 gg era noto, ma ribadisco, con Castro fuori e Lopez squalificato, non c’erano grosSe alternative.
Che sugli esterni siamo carenti lo sappiamo e che Nzola tecnicamente sia questo anche. Ergo, anche quest’anno dipendiamo dalla capacità del mister di metterci del suo, come successo nei due anni precedenti.
La tanto elogiata Atalanta ha perso a Frsoinone.
Fosse capitato a noi apriti cielo.
E l’Atalanta i giocatori li ha comprati un mese prima con tutto il tempo per inserirli.
SulLa partita mi soffermo SOLO su un episodiO: il primo goal loro. Biraghi, come la maggior parte dei sinistri, si posizione con il corpo per calciare di sinistro, quando in quella situazione devi coprire l’interno porta con il destro.
Ecco, su questo l’allenatore può fare ben poco.
Da ultimo una cosa che non c’entra nulla e interesserà a pochi.
Mi scuso se per una volta lascio perdere il raziocinio e l’equilibrio ma un delirio all’anno me lo volgio concedere.
Non sono uno che ama disquisire sui singoli, preferisco sempre valutare la squadra ma è sbarcato nel campionato italiano il mio centrocampista preferito che gioca con ambo i piedi, forte tecnicamente, fisicamente, con ottima visione di gioco, abile nel box to box, duttile e capace di giocare in tutti i ruoli del centrocampo e della trequarti.
MATTEO GUENDOUZI, è la prima volta (e credo ultima) che mi leggete così entusiasta di un calciatore.
Questo avrebbe fatto innamorare Firenze in tutti i sensi.
Questo è quello che ci voleva a NOi…
Settembre 4th, 2023 alle 12:23
Per soloroger ed amici di letame. Quanto ci godete a demolire tutto, che gran bei tifosi siete.
Si hai centrsto il punto. Era una partita persa in partenza ma almeno potevamo salvare la faccia facendo cambi nell’11 iniziale.
Kayode e Parisi al posto dei disastrosi terzini, Duncan ed Infantino al posto di Athur e Bonaventura, davanti con Nzola Beltran e Nico. I senatori alle pompe in panca per subentrare nel secondo tempo.
Purtroppo la lista degli indisponibili è lunga e misteriosa. Ikonè e Sabiri che cacchio hanno? Barak a che punto è?
Ma tanto con voi è fatica sprecata siete dei monotematici provocatori rissaioli, e basta.
Cirano
Settembre 4th, 2023 alle 12:26
E riborda, un’altra libecciata. Nemmeno la Fiorentina di Gola e Bertarelli prendeva tanti 4 a 0 come quella di Italiano. Ma lui è un genio, vero?
Settembre 4th, 2023 alle 12:30
Dopo una risolata del genere, c’è poco da dire. Sono solo contento per i numerosi “tifosi” sempre contro che era un po che dovevano stare zitti, ed ora invece si possono sfogare e risparmiare sul malox. abbiamo giocato con un Inter più forte e motivata di questa, tre mesi fa in finale e li abbiamo messi in seria difficoltà. ieri se se ne prendevano otto, c’era poco da dire. La domanda nasce spontanea: che è successo? per me che non sono un tecnico ma solo un bischero che guarda le partite, il motivo è il centrocampo. senza Amrabat, ci vuole un altro tipo lui: con Arthur che era una vita che non giocava e ora le gioca tutte, Jack anzianotto e Mandragora, se trovi una squadra di livello ti asfalta. Se ci mettiamo poi Dodo e Biraghi abbastanza in crisi, si fa tombola. nell’intervallo mi aspettavo che Italiano intervenisse sul centrocampo, invece ha cambiato gli attaccanti che poracci non l’avevano per forza mai vista. non sono sicuro che abbiamo migliorato l’attacco col mercato, anzi.. però ieri se avevamo Haaland e Batistuta sarebbe stata la stessa partita. e poi il portiere. non l’avevo ancora visto, ma se è questo, rimettiamo Terracciano tutta la vita. non esce e quando lo fa sbaglia, il primo gol per me è colpa anche sua. comunque, facciamo finta che ieri non si sia giocato e approfittiamo della sosta. alla ripresa c’è l’Atalanta e sarà meglio prepararsi a modino.
Settembre 4th, 2023 alle 12:32
Io ho sempre difeso l’allenatore ma questa volta mi trovo in grossa difficoltà. Mi sembra sconcertante la frase “ho messo in campo chi non era al 100% perché pensavo risentissero positivamente della vittoria di giovedì”. Quello che è incredibile è che sembra ostinarsi a non voler far giocare alcuni. Ma i poveri Kayode e Kokorin cosa gli hanno fatto di male ? E pensare che alla fine del primo tempo la fortuna ci aveva aiutati lasciandoci solo sullo 0 a 1. E invece lui si è ostinato a lasciare gli stessi sia in campo che in panchina. Parliamoci chiaro …. nessuno vuol cambiare allenatore, però noi tifosi dovremmo in qualche modo riuscire a farli arrivare il messaggio che non deve avere pregiudizi su nessuno e mettere sempre in campo chi è più in forma.
Settembre 4th, 2023 alle 13:20
34 post fino a ora, almeno una dozzina dei quali scritti da una sola persona con sette-otto nickname diversi.
La Fiorentina ha dei problemi, ma certa gente ne ha parecchi di più.
Settembre 4th, 2023 alle 13:27
Tutti generosi con i voti per il portiere.
5,5 e 6
È stata una debacle ha già preso 6 gol in due partite, è goffo nei movimenti, del resto è retrocesso prendendo 70 gol
Dopo aver fatto fuori due portieri terracciano, che non è un fenomeno, ma almeno da garanzie, ecco il terzo.
Poi non hanno preso un centrale forte incassando quasi 20 milioni.
Una follia chi ha dato la sufficienza a questo mercato!
Settembre 4th, 2023 alle 13:46
I punti da rimpiangere non sono quelli di ieri ma i due lasciati in casa col Lecce. Quella io la reputo una prestazione assurda più di quella di ieri dove la squadra non è proprio scesa in campo, come già accaduto nelle passate stagioni dopo aver giocato una gara a forte impatto nervoso nei giorni precedenti. Su questo si deve lavorare. La squadra dopo impegni ad alta tensione stacca la spina nella partita successiva. Fiorentina ed Inter sono pressapoco le stesse squadre, allenatori compresi, che l’anno passato si sono giocate gli scontri diretti fino all’ultimo secondo. Per questo dico che non c’entrano il gioco o gli schemi. Detto questo dobbiamo comunque prendere atto che la Fiorentina, pur avendo migliorato la squadra con giocatori più funzionali al gioco dell’allenatore, resta comunque una rosa da settimo, ottavo posto. Le due milanesi, le due romane, juventus e Napoli continuano ad esserci davanti e ce la battiamo con l’Atalanta. E’ un problema di qualità. L’unico nostro in grado di fare la differenza è Nico. A centrocampo siamo migliorati con Arthur ma Mandragora e Duncan sono giocatori da centro classifica. Idem per i vari Brekalo e Sottil che mi sembra involuto ogni partita di più. Dietro manca un centrale in grado di guidare la difesa da leader. Per l’assalto all’Europa League mancano almeno tre giocatori di qualità superiore. Andatevi a vedere la rosa delle qualificazioni in Europa League con Montella o anche con Sousa e confrontatela con quella odierna.
Settembre 4th, 2023 alle 14:45
Quel 6-0 lo ricordo bene: ero a San Siro. Ed ero anche molto più giovane. Ricordo persino il titolo della Nazione di quella mattina: “La Fiorentina prepara gabbia su Kakà”. Con Piangerelli aggiungo io. Ce ne fecero 6 ma potevano essere di più. Anche stavolta potevano essere di più. Ma anziché dei brodi assoluti in campo paghiamo la supponenza dell’allenatore che, in preda ai consueti deliri di onnipotenza, ha preferito partire con 5/6 calciatori bolliti dopo un quarto d’ora. Roba da essere mandati via a calci. Queste sconfitte fanno male a tifosi e squadra. Non si deve più ripetere una roba così.
Settembre 4th, 2023 alle 15:01
Ragazzi io ho visto la partita con il Rapid, guardate che li c’è andata parecchio ma parecchio di lusso… Io penso sia un discorso di condizione fisica e che dalla sosta si dovrebbe migliorare. Però a volte Italiano non lo capisco è passato da anno scorso dove ogni partita schierava una formazione profondamente diversa a quest’anno dove praticamente usa la solita formazione in 3 partite su 4. Poi se il portiere è quello visto ieri mi sa che gioca parecchio Terracciano anche quest’anno.
Settembre 4th, 2023 alle 15:04
A me personalmente il 442 di Viola 1946 non dispiacerebbe affatto….sarebbe l’unico modo per essere più coperti e al tempo stesso più offensivi sulle fasce ..tanto parliamoci chiaramente i nostri esterni alti al momento son boni solo per fare torello …mai un cross,un assist una profondità cercata e raggiunta….
Settembre 4th, 2023 alle 15:09
Alessio Rui, magari il tuo ragionamento è giusto. Ma concedimi che allora ti potevi tenere Cabral, e magari anche Jovic. Io non credo che Commisso morisse dalla voglia di cambiarli, credo che siano stati cambiati si espressa richiesta di Italiano. Ma io sono ancora una inconsolabile vedova di Arturone, sarò contento di ricredermi.
Settembre 4th, 2023 alle 15:09
Italiano è il MIO allenatore, ma quando ho visto la formazione mi sono messo le mani nei capelli.
Non puoi far fare a un centrocampo con Jack e Melo 3 partite in 8 giorni con questo clima e all’inizio del torneo…
E’ chiaro che vanno sotto, è scritto sui muri.
Dodo è in crisi da fine agosto, bastava cambiarlo in corsa, stessa cosa su Biraghi che per me ha meno colpe di tutti.
Il portiere l’ho già scritto quando si prese, non sarà titolare, ti può fare l’intervento dell’anno ma è poco affidabile
Se il gioco di Italiano è imprescindibile ai Jack e Melo, allora cambi gioco, abbiamo la rosa per farlo, abbiamo un Duncan in piena forma, ma poi via contro la formazione atleticamente più forte del campionato…
Fortuna venivo dall’esaltazione della STRAORDINARIA vittoria delle 2 Aprilia, che mi ha fatto digerire un pò meglio la sconfitta
Rivola al posto di Pradè… (si può dato che Arrivabene andò alla Juve)
ho detto tutto
Vdz
Settembre 4th, 2023 alle 15:14
Dopo che è piovuto escono fuori bisce, rospi, martinacci e tutto il sottobosco esistente.
Quando perde la Fiorentina, uguale. Oggi sono sortiti tutti, pure il megalodonte estinto da milioni di anni.
Lapi Dario
Settembre 4th, 2023 alle 15:17
Per Nedo: Mah,io ieri sono stato ai giardini coi miei nipoti,ma affranti in lacrime non ne ho visto nemmeno uno,direi che non glie ne fregava una beata…..
Settembre 4th, 2023 alle 15:43
A mente fredda una sconfitta a Inter ci puo’ stare !!!
Inoltre giovedi hanno giocato una partita spartiacque con uno sforzo fisico e mentale importante.
A mente calda sto ancora godendo per l’Italia del basket … e martedì ci giochiamo l’accesso alla semifinale contro USA !!!
La primula viola
Settembre 4th, 2023 alle 15:43
Benvenuti o bentornati ai:
Maghi del lunedì (facendo le scelte che chiedete avremmo vinto.)
Depressi cronici
Quelli che io l’avevo detto
Quelli che questo allenatore non va bene.
Quelli che ci importa una seg… del centro sportivo era meglio un bel difensore.
Quelli che anche stavolta Rocco s’è messo in tasca un bel gruzzoletto.
Quelli che ma in do si va con questa squadra.
Quelli dei bambini che piangono
Quelli umiliati
Quelli che pensano di tifare Real ma sono per la Fiorentina.
Etc.etc.etc….
Oggi lunedì per voi, mi chiedo ma fino alla mattina della finale di Praga, dove eravate ? e se l’avessimo vinta sareste stati delusi, perché non si avverava la catastrofe da voi prevista???
Il bello è che siamo tutti tifosi e quando si vince se si dovesse vincere ci dimentichiamo ogni cosa, altrimenti tutti ad aspettare il lunedì post sconfitta per vomitare tutta la rabbia e la delusione accumulata in quasi 100 anni di non vittorie. Essere tifoso viola è un atto di fede non da tutti….
Settembre 4th, 2023 alle 15:57
Al netto dei limiti del mister, una delle poche cose che mi è sempre piaciuta di lui è la capacità di alternare i giocatori e coinvolgere i 25-27 della rosa. Quindi, ieri, vedere scegliere e mettere in campo una squadra di giocatori alle barbe, mi ha fatto imbestialire.
Avrei voluto vedere, ad esempio, parisi e Kayode sulle fasce, duncan al centro che mi era parso in ottima forma sottil ed infantino prima che fosse tardi…
Comunque voglio cercare di calmarmi e vedere come ripartiamo dopo la sosta riposati e con l’innesto non banale di López.
Una cosa, però, mi sento dirla dopo 4 anni di nuova proprietà; quest’anno mi aspettavo un cambio di passo nel mercato. Soprattutto per i bilanci positivi e per l’ulteriore guadagno ottenuto dalle cessioni di questa estate. Ed invece ho assistito alla solita solfa se non ad un passo indietro nelle ambizioni ed operazione. Per questo, a differenza di molti, io sono molto deluso e preoccupato… spero tanto di sbagliarmi e celebrare un grande traguardo a fine stagione ma contrariamente al mio solito ottimismo quest’anno la veggo molto molto buia.
Forza Viola
Settembre 4th, 2023 alle 16:06
A. Rui, “San Sito” è bellissima…e per il resto concordo.
Settembre 4th, 2023 alle 16:07
Ma Arthur???? Italiano che lo ha voluto in maniera straordinaria?????
Più della meta dei gol presi dai viola dipeso da palle da lui perse!!!!!! Bho!!!
Settembre 4th, 2023 alle 16:28
Da tempo, come uno stupido Don Chisciotte discuto con un gruppo di amici il gioco del nostro allenatore, e mi considerano blasfemo.
Ma qualche suo cieco ammiratore mi spiega le sue scelte di ieri sera? Mi spiega il significato delle sue parole post partita?
Non si può accettare supinamente sempre tutto, anche passivi di 4 gol che negli ultimi anni sono diventati un lugubre “leit motiv” quando prima erano rarità.
LUNGI DA ME CHIEDERNE LA TESTA ma si può dire che prende delle tipiche clamorose e che la sua talebanita’ è un grosso limite che su altri palcoscenici non sarebbe tollerata?
Può ricordarsi che Firenze è la, Fiorentina hanno una storia e una dignità che vanno difesi e non si può cadenzialmente prendere ripassate vergognose non solo dall’Inter ma anche da Torino Udinese e Sampdoria? Con e senza Torreira, con e senza Amrabat. Perché quasi sempre, in questi casi, non è questione di uomini ma di gioco e presunzione?
MT
Settembre 4th, 2023 alle 16:29
oh cirano ma in do’ sono gli spalatori di merda….ma le vedi le partite, hai un pensiero di qualcosa di calcistico o godi a vedere il nostro non gioco sempre uguale sempre lo stesso ormai imparato a memoria da tutti??
harlan 71 no la gente non ha problemi non è una questione di nick multipli è che un qualsiasi allenatore degli juniores riuscirebbe a bloccarci.
ma avete ragione voi…..
riscrivo
che bella partita abbiamo fatto, che buon inizio di campionato. Certo ci sono state piccole difficoltà ma insieme giocatori ed allenatore troveranno il modo di rimediare. sono ottimista e credo che alla fine abbia ragione italiano: (il montella di noiattri) il bel gioco paga sempre e il possesso di palla serve a vincere le partite.
alcuni giocatori sono stati venduti ma i nuovi, con la loro grinta, sapranno farsi valere.
pazienza se la giochiamo col 2-6-1-1, preferivo il 5-5-5 di Oronziana memoria ma tant’è.
chissà l’amico checco54 cosa ne pensa di questa situazione, lui ha sempre una parola buona per tutti.
(ps tranquilli il panettone lo mangia, e anche l’uovo di pasqua)
Settembre 4th, 2023 alle 16:42
el marascon, confermo, la gente ha dimolti problemi e anche te non scherzi.
Settembre 4th, 2023 alle 16:44
Potresti per cortesia fare un elenco con tanto di IP dei multinick?
Non è una cosa difficile, almeno la facciamo finita una volta per tutte invece di sparare nel mucchio e non vedere i problemi teali
Grazie
Settembre 4th, 2023 alle 17:07
Se’ sentita e si sentira’ l’assenza di Amrabat purtroppo
Settembre 4th, 2023 alle 17:16
Una breve cosa la vorrei scrivere, al di là della partita di ieri.
A me non sembra che siamo più forti dello scorso anno; avremo miglior palleggio a centrocampo ma secondo me Amrabat era tanta roba a recuperare palloni e rallentare le ripartenze.
Gli esterni sono gli stessi e segnano poco; la difesa è la stessa senza Igor, anche se Parisi è sicuramente un buon acquisto; il portiere idem. Gli attaccanti sono cambiati ma avranno bisogno di tempo.
Non mi è chiaro perchè dobbiamo sempre terminare il mercato in attivo e non risolvere mai i problemi di sempre; il tempo e le risorse per comprare un gran portiere c’erano sicuramente ed anche per trovare un esterno con qualche goal in più
Non credo che arriveremo molto sopra lo scorso anno e sarebbe già un miracolo ripetere gli stessi risultati in Coppa.
Settembre 4th, 2023 alle 17:27
Torino 7 scudetti,Fiorentina 2,Sampdoria 1. ..direi che la nostra genealogia non è particolarmente da vincenti. Certo che ci dispiace, ma lo “stato di fatto”non è una variabile. Chi vuole squadre stratosferiche ha sbagliato proprio indirizzo, ma noi tifosi realisti ragioniamo diversamente.
Settembre 4th, 2023 alle 18:06
Dopo una sconfitta come quella subìta ieri, senza la benchè minima attenuante e che probabilmente sarebbe potuta essere con un risultato finale tennistico, alcune riflessioni sono doverose. Dopo due stagioni complete più l’inizio di quella attuale, con il tecnico siciliano alla guida della squadra, a prescindere dai risultati ottenuti, alcuni appunti al gioco praticato dalla Fiorentina penso siano doverosi:
La difesa, più che a quattro, difende a due (ed i quattro difensori centrali in rosa quest’anno sono tre di piede destro e soltanto uno sinistro, strano per un integralista come Italiano, cultore della difesa con un centrale destro sul centro destra ed un sinistro nel centro sinistra). I due laterali bassi, Biraghi e Dodò hanno notoriamente serie lacune in fase di copertura. Addirittura il terzino brasiliano ricopre il ruolo in modo particolare (evidentemente su precise indicazioni da parte del tecnico siciliano): raramente si trova ad eseguire le diagonali difensive, forse a causa della sua statura piu’ simile ad un… Hobbit che ad un difensore. In fase di impostazione, spesso si sposta sul cerchio del centrocampo, invece di avanzare sulla fascia di competenza. Odriozola ricopriva il ruolo in modo più lineare ed ortodosso… Il centrocampo attuale, privo di alternative in questo avvio di stagione a causa di infortuni ed arrivi/partenze dal mercato in extremis (Lopez, giunto addirittura l’ultimo giorno e con due giornate di squalifica da scontare) è tecnicamente valido ma fisicamente inadeguato,vuoi per caratteristiche fisiche (nessuno ha più la fisicità di Amrabat e la sua capacità di interdizione) ma anche per la presenza di giocatori fisicamente in declino come Bonaventura (giocare 5 partite consecutive a 34 anni non è evidentemente come a 24). Arthur proviene da stagioni nele quali non ha mai giocato, di colpo è stato a sua volta messo titolare inamovibile e la prestazione di ieri è stata terribile, incapace di impostare il gioco e di interdire quello interista. Mandragora non è un mediano, ma un cursore di medio livello, niente più. ma le lacune maggiori sono in attacco, dove, al netto di Gonzalez (ed in prospettiva Beltran), gli altri sono di una mediocrità assoluta. Abbiamo replicato, in quanto a caratteristiche tecniche e fisiche la coppia di attaccanti centrali della scorsa stagione. Beltran ha una ottima tecnica come Jovic, rispetto al serbo ha grinta, corsa e voglia da vendere (cose assolutamente sconosciute al serbo, non a caso arrivato la scorsa stagione a costo 0 e del pari ceduto in extremis, per nostra fortuna).Come Jovic,anche l’argentino pare essere più una seconda punta, ad ogni modo. Arthur Cabral, praticamente ignorarato da Italiano fino allo scorso Gennaio (con il risultato di essere arrivati alla partita di Verona a rischio di coinvolgimento nella lotta per la retrocessione, in caso di sconfitta) ha permesso alla squadra di inanellare la migliore serie di risultati utili consecutivi, dal momento in cui è stato messo titolare con continuità,con le sue reti, permettendoci di risasile la classifica in campionato e di accedere alle due finali di Conference e Coppa Italia. Nonostante ciò, è stato ceduto al Benfica (dove disputerà la Champions League , sfidando fra le altre l’Inter… Venduto per 25 milioni e non per 0 come il “mitico attaccante proveniente dal Real Madrid, incensato dalla stampa specializzata(??) al suo arrivo). King Arthur è stato sostituito dal “figlioccio” di Italiano Nzola, notoriamente già da lui allenato in più occasioni in passato. I fatti ci dicono di 5 partite ufficiali disputate e di 0 reti da parte dei due centravanti… Un caso? ho dei serissimi dubbi. Se nel caso di Jovic la sostituzione con Beltran è stata sicuramente una buona cosa in prospettiva,(l’argentino si muove, corre, ha tecnica e partecipa al gioco),il cambio tra Cabral ed Nzola lo ritengo una pessima cosa, sia per caratteristiche tecniche che per spirito di abnegazione. Cabral correva, partecipava a sua volta al gioco, faceva sponde per i compagni e ripegava in difesa (vale la pena ricordare che abbiamo vinto lo spareggio con il Twente per l’accesso in Conference non solo grazie ad una sua rete nella partita di andata, ma anche per un suo grande salvataggio sulla linea di porta durante la partita di ritorno in Olanda, ad esempio, così come lo scorso anno abbiamo vinto a Milano con l’Inter con una rete di Bonaventura, il quale ha ribattuto in porta un grandissimo colpo di testa di King Arthur respinto alla disperara dal portiere interista Onana. Ma potrei continuare…) Nzola, a 27 anni ha debuttato nelle coppe europee a Vienna, ha preso di fatto il posto dell’ultimo capocannoniere di Conference, la migliore squadra in cui ha militato in carriera è lo Spezia (dove probabilmente stanno ancora sfregandosi le mani, 13 milioni per un giocatore che ha trascorso la propria carriera fra serie C B e bassa serie A.Probabilmente farebbe fatica a trovare posto in squadre del nostro livello, non potrebbe essere in rosa di nessuna squadra che solitamente ci precede… Due anni fa, nella formazione ligure ha scaldato la panchina tutta la stagione di serie A e segnato appena due reti. La scorsa stagione ha invece segnato 15 reti, (rigori compresi, quando il rigorista viola è stato Gonzalez tranne in due occasioni l’attaccante brasiliano). La sua media minuti/reti è stata inferiore ugualmente a Cabral…(vale la pena ricordare anche che Nzola ha fallito un rigore nello spareggio fra Spezia e Verona, condannando i liguri alla restrocessione). nonostante ciò, Italiano ha preteso l’avvicendamento fra i due centravanti. Vedremo a fine stagione il rendimento di Nzola, ma l’inizio è stato pessimo ed in caso di flop Italiano non avrà scuse al riguardo. (molto piu’ statico Nzola rispetto a Cabral, non rientra in difesa al momento innocuo in attacco). Tecnico integralista,Italiano, in più di due anni ha fatto una leggera autocritica solo ieri, ha spesso criticato aspramente pubblicamente i sui giocatori (Igor docet, ad esempio). Comunque sia, a mio avviso, come centravanti viola potrebbe giocare anche Benzema, ad esempio, ma avrebbe comunque grosse difficoltà perchè nella Fiorentina non c’è una mezzapunta realmente capace di lanciare o dialogare con il centravanti, inoltre quest’ultimo è spesso spalle alla porta, per triangolare con ali costantemente da piede invertito solitamente incapaci di segnare (al netto chiaramente di Gonzalez, il quale comunque spazia su tutto il fronte di attacco, soprattutto in questo inizio si stagione, con ottimi risultati peraltro). Le altri ali a piede invertito hanno invece grosse difficoltà, Sottil ad esempio sprinta sulla fascia sinistra, ma poi deve fermarsi e tornare sul piede destro, non tirando mai in modo efficace e non riuscendo mai a crossare pericolosamente per i compagni, dato che perde preziosi tempi di gioco. L’esempio calza anche per i vari Ikonè, Brekalo ecc. attaccanti (?) esterni spesso con le “polveri bagnate”. Morale della favola: il centravanti non è quasi mai servito velocemente e faccia verso la porta e le ali non sono realmente degli attaccanti, come invece considera Italiano. Vedremo come si svilupperà questa stagione, altrimenti, dopo tre anni, delle riflessioni riguardo all’integralismo del tecnico ed i suoi limiti tecnici e tattici saranno doverosi. (la linea difensiva a centrocampo in finale di Conference a 10 secondi dalla fine dei tempi regolamentari grida ancora vendetta…) Non puo’ essere sempre colpa di Igor, Cabral, Amrabat ecc. In particolare, se Nzola dovesse malaguaratamente continuare ad essere così inconsistente, la responsabilità di chi lo ha già allenato per anni e lo ha voluto pervicacemente qui sarà palese. Senza scuse ed attenuanti.
Settembre 4th, 2023 alle 18:11
allora tanto lo sapete ma la mia idea e’ che ITALIANO e’ allenatore scarso, da squadrette periferiche come Trapani Spezia e che non puo’ competere in una citta’ come Firenze. Per realta’ come la ns per uan citta’ gloriosa servono alelnatori veri di calcio, non serve scomodare Guardiola, ma un Sarri un Ranieri dovrebbero allenare qui’!! e uomini di calcio come Maldini Antognoni Vitali Corvino dovrebbero operare qui’
Settembre 4th, 2023 alle 18:19
l’Inter la si affronta male, è una squadra che ti allunga il campo e lo allarga, noi non eravamo stretti e non si giocava rapido, il peggiore in questo Bonaventura, ripeto per l’ennesima volta che quando gioca per se stesso, cioè quasi sempre, non serve a nulla, anzi ho riguardato la partita ha perso diversi palloni e non rientrava praticamente mai. Kouame praticamente a perso tutti i duelli. Biraghi lasciamo perdere che non ne posso più di dirlo. Beltram senza l’aiuto degli esterni lo mandi a sfracellarsi contro una difesa a tre di quella forza. Dodo maluccio, Nico pure, ovviamente il sistema di gioco non funziona se metti in campo quattro undicesimi che corrono con l’ossigeno attaccato al collo.
Per stringere il campo devi correre e muoverti con i tempi giusti.
Ieri abbiamo sbagliato, molto probabilmente perché gli uomini scelti non erano quelli indicati, spero che il mister impari e da quello che ha detto pare di sì. Io sono sempre con lui , quando si sbaglia si deve imparare con umiltà e voglia di apprendere, lui ieri ha sbagliato, la squadra ha sbagliato, ci sta. Non ne facciamo un dramma e guardiamo avanti invece di strillare come isterici. Su Arthur non sono d’accordo con te Davide per niente, è l’unico che a centrocampo a mosso la palla bene, Mandragora ha fatto quello che è il suo ma se da quella parte tre su due non funzionano puoi fare quello che vuoi, non ne uscirai vivo. La partita è andata tutta male, infatti c’è un’altra cosa che non mi va giù, quando ho visto Bonaventura che indicava ai compagni di fare piano e con calma ho sudato freddo, che pensavamo di andare ad imporre un ritmo sostenibile per la nostra condizione? Ci sono saltati addosso e ci hanno sbranati. Spero che non glielo abbia chiesto il mister questo, andare a San Siro e cercare di rallentare il gioco con l’Inter in quelle condizioni è da suicidio. Non siamo una squadra costruita per gestire le partite in lentezza.
Settembre 4th, 2023 alle 18:33
Partita giocata da tutti i nostri calciatori a livelli veramente insufficienti.
Ed alcuni gia’ sulle ginocchie dopo venti minuti.
Allenatore che ha fatto diversi errori a cominciare dalla formazione.
Ma aspettiamo.
Se quest’altra domenica si vince contro l’Atalanta si prende un cammino che ci portera’ lontano.
Cerchiamo di essere pazienti e costruttivi.
Una bottiglia di vino non la si giudica dopo che e’ stata imbottigliata da tre giorni.
Settembre 4th, 2023 alle 18:37
Vibennal 16 finalmente qualcuno che ha capito qual’è il problema più grosso della squadra : il centrocampo.
E’ da lì che passa tutto i gioco, la protezione della difesa ed il sostegno all’attacco.
Bravo !!!
Settembre 4th, 2023 alle 19:07
Zachini,
E’ vero, Dodò è in crisi da agosto…
ma del 2022…
Ecetto rare ecezioni…
Settembre 4th, 2023 alle 19:19
Raubritter,
A me Cabral non piace e per ora non sta incatando nemmeno a Lisbona. A me piacciono i giocatori tecnici o comunque razionali.
Cabral le cose migliori le fa quando può giocare d’istinto prova ne sia la circostanza secondo cui alcuni goal da lui realizzati rientrano nella categria dei “goal impossibili”.
Ci siamo già passati con Simeone.
Giocatori umorali e poco funzionali.
Quell’altro invece a calcio sa giocare e checchè ne dicano e ne scrivano (anche su questo blog) sul finale di stagione era entrato nella squadra. Lo si vedeva da come i giocatori più dotati lo cercassero con insistenza. In più aveva cominciato a segnare e spesso di testa.
A me Italiano piace molto ma se lo ha fatto fuori lui me ne dolgo.
Settembre 4th, 2023 alle 19:22
Gionny,
hai ragione.
Questo è ciò che capita a quelli come me che per questioni di tempo non rileggono ed infarciscono il loro scritto di errori di battitura di cui me ne scuso.
Sito nel dialetto delle mie zone vuol dire zitto…
Ecco ieri non potevamo che stare zitti…
Settembre 4th, 2023 alle 19:47
Inizio stagione con 5 partite in 14 giorni sempre presenti Milenkovic, Arthur, Bonaventura e Nico. 4 partite in 14 giorni Dodo, Biraghi, Mandragora, Ranieri
8 titolari con rotazioni solo per centravanti e ala sinistra.
Le 2 partite con il Rapid sono state pagate nel secondo tempo con il Lecce e ieri con l’Inter.
Abbiamo retto fino al gol subito contro una squadra in forma e riposata che ha aggiunto forza e profondità all’attacco con un Thuram imprendibile negli spazi larghi e non ho capito non aver fatto giocare Quarta per schierare un Milenkovic che ieri non l’ha mai vista.
Settembre 4th, 2023 alle 19:47
Letto su Dagospia una intervista a Gianfranco Zola, quante verità, i “10” non esistono più
Settembre 4th, 2023 alle 19:59
A quanto pare c’è chi gode a pigliare quattro reti (a zero) perché tanto conta la fede, mica divertirsi o vincere. Con Italiano si sta levando delle belle soddisfazioni, visto che a farci quattro pere oltre all’Inter sono stati la Lazio, il Toro, la Samp, l’Udinese. E a volte anche in casa. Massima goduria, immagino.
Settembre 4th, 2023 alle 20:00
c’è un equivoco tattico evidente, vedendo la partita di ieri e le voragini difensive sofferte a ogni piè andante: questi sono giocatori perfetti per il 3-5-1-1, con Nico o Ikone a svariare subito dietro la punta. Questo modulo può essere interpretato in chiave anche moderna, liquida, (vedi Inter ieri), non necessariamente passatista, iachiniana, dove tutti restavano fermi al loro posto.
Gli esterni a piede invertito hanno un senso se hanno il gol nelle loro corde altrimenti diventano nocivi per il centrale che non riceve mai la palla se non spalle porta.
Stesso discorso per il possesso palla: è ok se praticato veloce e in verticale come successe a Genova, complice anche la pochezza dell’avversario. Quello di ieri, lento impacciato e orizzontale, è solo un regalo all’avversario, che ringrazia.
Per il momento preferisco non dire nulla sul portiere. O meglio dico che un ottimo numero 1, e a Firenze ne abbiamo esperienza, reca in dote almeno una decina di punti alla fine dell’anno, più di un centro sportivo. E non costa neppure tanto.
Settembre 4th, 2023 alle 20:36
@Alessio Rui.
Il secondo Gol lo hai preso nel solito modo con cui lo prendi sempre, ripartenza nostra tutti avanti, contro ripartenza, gol.
In ogni caso mi riferivo al modus operandi standard del nostro allenatore con tutti i giocatori sopra la palla.
A onor del vero ho notato un cambiamento nelle ultime 3 partite di cui volevo scrivere perché mi sembrano finalmente più assennati, ma mi pare ieri non abbia funzionato nulla.
Settembre 4th, 2023 alle 20:55
Al netto del IG che sta portando avanti una crociata personale contro Italiano, tutti i torti non ce li ha.
Italiano bisogna che sia un pochino più umile, prima di tutto per lui: adattare il gioco e/o gli schemi almeno, ripeto, almeno alle condizioni dei propri giocatori è da grande allenatore, non da allenatore rinnegato.
Qualche volta si può giocare con le due punte, qualche volta si può parcheggiare il pullman, qualche volta si può mettere l’ala dalla sua parte perché crossi e non perché tiri sempre.
E si può avere anche il coraggio di mettere Kyode e Parisi perché comunque sia il futuro è loro.
Un grammo di umiltà non ha mai fatto male a nessuno…..
Settembre 4th, 2023 alle 21:55
faccio notare che anche il fenomenale SACCHI difendeva con 4 difensori puri
quindi non basta dire 443 per farne un modulo vincente, ma se in quei 4 dietro ci metti due ali …
ho detto tutto
Settembre 4th, 2023 alle 22:31
HENRY5 zitto….se ti sentono checco54 e Dario…chessegrullo….vincere? Chessepazzo….criticare??? Operannoi…..
Harlan….si si son io che ho dei problemi….
Settembre 4th, 2023 alle 22:34
la #Fiorentina ha chiuso questo mercato con piu’ di 20 MILIONI di attivo. Fonte transfermarket ch non sbaglia mai.
E Comisso e’ il presidente piu’ ricco in SERIE A
Non ho altro da dire sull’ argomento
Settembre 4th, 2023 alle 23:15
Henry V, grazie per ciò che hai scritto su Cabral, e che sottoscrivo in pieno. Ci aggiungerei che in finale di Conference ha protetto un pallone spalle alla porta, lo ha domato, lucidato, e delicatamente regalato a Mandragora sul suo piede migliore, per un rigore in movimento. Eravamo sull’uno a uno, sappiamo come è poi finita. Adesso godiamoci questo scarparo, però edotto suo meccanismi del guru. Ieri non mi è nemmeno dispiaciuto, ma costa la metà di King Arthur, e sarei contento se segnasse la metà.
Settembre 5th, 2023 alle 00:04
Mio cugino Vieri abita a Firenze; è più intelligente ed intuitivo di me.
L’altra sera al telefono, sosteneva che il nostro allenatore sia molto cocciuto. Dopo San Siro, ero presente con mia figlia Joy, e tanto di occhiali, posso affermare che mio cugino Vieri aveva tutte le ragioni.
Per 20 minuti solo passaggini avanti ed indietro, sempre più indietro.
Poi il crepaccio. Allora, caro nostro allenatore, il buon senso doveva portarTi a:
1 – sostituire i terzini
2 – almeno due centrocampisti
3 – prevenire meglio che curare; l’Inter non è il Genoa
4 – apprezzo l’autocriica post partita
5 – da uno che ha 64 anni e che soffre per la Fiorentina dal 1966, un consiglio: s’inventi una linea verde! I mass media parlano molto di ecologia! E, allora, li faccia giocare i giovani!!!!!
6 – piuttosto di vedere una prestazione come ieri sera, avrei preferito perdere ma vedere almeno un tentativo di scartare l’uomo, passaggi verticali, attaccare; l’essenza del calcio è vincere, anche rischiando, non x passaggi all’indietro.
Sveglia Mistet!!
Settembre 5th, 2023 alle 01:43
Alessio Rui io penso, nel mio piccolo, che l’allenatore bravo ha due caratteristiche:
1- Non fa danni
2- Conosce le caratteristiche dei propri giocatori, potenzialità e limiti, e organizza il gioco della squadra sui giocatori che ha.
A far giocare Jovic centravanti, per esempio, Italiano ha fatto danni. Al giocatore e alla squadra.
Io penso anche che non siano gli allenatori a far vincere una squadra, ma i giocatori. Soprattutto l’attaccante e il portiere. Alla domenica sportiva ho ascoltato una discussione fra il conduttore, che sosteneva l’importanza dell’allenatore e dell’organizzazione di gioco, e Pecci che gli ha risposto: “Il Sassuolo ha un gioco organizzato, poi però è entrato Berardi e ha fatto gol” Io la penso come Pecci.
Settembre 5th, 2023 alle 08:37
Ho scaricato il report della partita dal sito della lega. Focus su Arthur: ha giocato pochi palloni (solo 51) e recuperato solo 3 palle in 80 minuti e non e emerge in nessuna classifica. Addirittura è solo quinto per passaggi riusciti. Sono dati in netta controtendenza rispetto ad Amrabat ma anche rispetto a torreira due anni fa. In quel ruolo occorre molta più presenza e movimento perché ti marcano e bisogna in tutti i modi sottrarsi alla marcatura, altrimenti si è costretti, come con l’Inter, a fare giocare oltre 100 palloni a milenkovic che ha piedi da difensore.
Sarà cruciale la crescita fisica di Arthur altrimenti rischiamo una stagione tremenda.
Settembre 5th, 2023 alle 08:59
Che palle, nella vita cone nello sport non si può perdere, che subito hai chi ti viviseziona i testicoli !!!
Ma se vinci? Se fai qualcosa di buono? Il silenzio, l’invidia, la gelosia…
Che palle !!!
La primula viola
Settembre 5th, 2023 alle 09:16
@20 Franz: non sono figli miei che ci posso fare? Sono bambini delle scuole calcio coi loro sogni. Quel paio tifosi viola erano molto tristi, perché perdere così male, fa passare qualsiasi passione. Mio nipote oramai grandicello e tifoso dell’Inter che mi vuole un bene dell’anima era costernato e dispiaciuto per me, figurati. Il guaio non è la sconfitta, il guaio è la totale debacle che nello sport è evento drammaticamente distruttivo.
Purtroppo non è una novità questo genere di sconfitte perché ne abbiamo inanellate almeno 4 due anni fa con Italiano e la precedente vergognosa sconfitta fu con Prandelli a Napoli 6-0. E tralascio il 5-0 in amichevole con la Stella Rossa di questa estate. Sono risultati sportivamente drammatici perché evidenziano problemi cronici e gravi. Lo scorso anno la Fiorentina non è mai stata fuori partita.
Settembre 5th, 2023 alle 09:22
O marascone, marianna gane, non riconosci la nutrita schiera alla quale tu appartieni? Per rendersene conto, basta leggere questi interventi, il cui 80% è frutto di gente che vive in letargo, salvo destarsi appena le cose vanno male.
Se tu leggessi con spirito costruttivo i miei interventi, noterai che sono tutt’altro che contento della batosta. Io però la catalogo come giornata storta, al pari di altre che ci sono state e che ci saranno ancora. La nostra rosa non vale l’alta classifica ed italiano fa miracoli a tenerla dove si trova. Però a volte il meccanismo si inceppa e quando si inceppa son dolori.
Anche il rullo compressore Inter lo scorso campionato ha vissuto un lungo periodo nero (ha perso pure contro di noi a Milano) ed Inzaghi era criticatissimo da tutti e sull’orlo dell’esonero. Poi però la sua stagione è finita come è finita. Ti dice niente questo?
Leggo cose oltre la soglia del ridicolo, tipo:
come si fa oggettivamente a decidere senza appello ORA che questa squadra non è più forte di quella dello scorso anno?
Più di uno rimpiange Amrabat dal giorno stesso della sua partenza. Ma come, tutti lo criticavano perché non era Torreira e col gioco di italiano non ci incastrava niente, ed ora che abbiamo un nuovo Torreira vien fuori che abbiamo perso perché non c’era il marocchino?
Infine pongo un paio di domande a coloro che non sono mai contenti: esiste una realtà fra le molteplici esistenti in cui la Fiorentina fa qualcosa di buono? Non dico tutto, qualcosa. Oppure scrivete solo per rompere i coglioni perché non riuscite a divertirvi altrimenti?
Cirano
Settembre 5th, 2023 alle 10:34
GIOCA CHI È PIÙ IN FORMA! INFATTI…
Settembre 5th, 2023 alle 10:46
Non farei drammi.
Trattasi della solita imbarcata di Italiano, per lo meno l’abbiamo presa con l’Inter e non con la Salernitana e l’abbiamo presa subito così il Mister ha potuto constatare che in campo ci deve andare chi sta meglio fisicamente…..
Oh vediamo se ne traiamo giovamento!
Un po’ di cambi non fanno male. magari si perde lo stesso, ma non si viene travolti. Mi spiace più per mio figlio che essendo un ragazzo ci rimane malissimo che per me che sono abituato a soffrire fin da bambino per la Viola.
La tempestività ne cambi non è il forte del nostro Mister però ha anche altre qualità, che sicuramente metterà a frutto cercando di mogliorare i propri limiti, esattamente come devono fare i giocatori.
Su con la vita siamo alla terza partita!
Piuttosto leggo che se ne sono andati Sabiri comprato addirittura a gennaio scorso (ma che cavolo avrà combinato davvero?) e Koko che va di nuovo in prestito a Cipro. Così mi sembra che torniamo ad avere solo due punte (ancora non in perfetta forma)per partecipare a tre competizioni.
Con l’aiuto di Kuamè forse ce la caveremo.
Un saluto e F.V.
Lucky
Settembre 5th, 2023 alle 11:00
Faccio una precisazione ma non è per fare polemica è solo per notare freddamente quello che credo essere stato uno sbaglio se la notizia che ho visto è vera. La notizia riguarda Sabiri, ho visto che se ne va in Arabia, sarei curioso di sapere chi lo ha preso giudicandolo un giocatore da Fiorentina. Qualcuno me lo immagino ma vorrei delle conferme e questa sarebbe una domanda da fare, se possibile dovreste chiedere anche conto di quanto il Mister, con il quale io sto sempre, ha detto in merito al fatto di non aver messo giocatori adatti alla partita, perché in questo caso l’ha fatta grossa bisogna riconoscerlo, bisogna anche riconoscere che lo ha ammesso e questo a me basta ma sarebbe interessante capire cosa lo ha portato a questa scelta visto che la cosa non si può imputare all’inesperienza credo, dato che ormai allena da qualche anno pur essendo un allenatore giovane
Settembre 5th, 2023 alle 11:13
Chiedo alla direzione anche dopo la cessione in prestito di Sabiri il bilancio economico ( dettagliato) di questa sessione di mercato sia per Delta tra entrate ed uscite sia per monte stipendi rispetto al 2023. Ai tempi dei DV era un esercizio puntuale!! Con l’americano che chiude i cancelli ai giornalisti ( all’opposizione) guarda caso non viene più fatto! I tifosi veri quelli innamorati di Rocco dovrebbero essere informati di come viene gestita la Fiorentina e il tipo di autofinanziamento in atto!
PS- la famosa Sponsorizzazione da 20 ML annui che Mediacom “regala” alla Fiorentina da dove arriva? Vedrete che con gli attivi di ogni sessione di mercato si finanzia questa sponsorizzazione e una parte delle spese di gestione e d’ora in avanti manutenzione del Viola park. Può anche andare bene questa politica ma basta essere chiari perché vendere i pezzi migliori e prendere le scommesse non va d’accordo con scalare le posizioni in classifica
Settembre 5th, 2023 alle 11:46
..ma davvero Kokorin era tanto peggio di Nzola??
Settembre 5th, 2023 alle 13:23
Ma era proprio necessario liberarsi di Kokorin ? quanti accidenti di attaccanti abbiamo degni di questo nome ? Abbiamo già ceduto Cabral, Jovic nonché lo stesso Sabiri che non ha neanche fatto un partita. E i gol chi li fa ? Nzola ? Abbiamo visto che fine ha fatto lo Spezia…..
Settembre 5th, 2023 alle 13:38
Ridicolo sceneggiato con Sabiri…. società alla quale forse il ritiro estivo al caldo ha dato alla testa….
Sveglia….
Umberto Alessandria
Settembre 5th, 2023 alle 14:26
Nedo, quando ho scritto di non tirare su degli ebeti ovviamente non mi riferivo a te, non mi permetterei. Era un discorso in generale. Comunque, quando arriva la debacle (anche di quelle ne ho visate tante) prova a dire ai bambini che per vedere due finali nella stessa stagione c’è chi ha aspettato 50 anni. Perse? Purtroppo sì, ma per vederne vincere una (a parte il ’75 che ricordo a malapena) ne ho comunque aspettati 22.
Avoglia te a classifiche perpetue, la verità è che storicamente un si vince una sega…
Ciao carissimo, un saluto!
Settembre 5th, 2023 alle 15:19
La gestione di SAbiri è imbarazzante. Non dico altro. non vorrei rischiare la querela…
Settembre 5th, 2023 alle 15:43
Adesso chi lo dileggiava rimpiange Amrabat, chi era quello dei numeri negativi di Scamacca? Sento anche che si rimpiange Kokorin. Il bello del calcio? No: il brutto delle chiacchere.
Settembre 5th, 2023 alle 16:33
120.da Vinovo
Brutta bestia le fissazioni.
Sei monotematico, disinformato e sempre
diffamatorio.
In alternativa, TROLL, che ama infrangerli.
Ma non preoccuparti una bella pasticchina e ti passa.
Non ti saluto cordialmente.
Settembre 5th, 2023 alle 16:38
Alessio Rui, Guendouzi piace anche a me fin dai tempi dell’Arsenal, da cui è stato mandato in prestito non ho capito perché ma pare abbia un carattere un po’ particolare. 😁😁
Settembre 5th, 2023 alle 16:52
Protagora,
io, come noto, la penso in modo diverso.
Mi spiace reiterare concetti che più volte ho esposto ma, solo per risponderti, per me l’allenatore bravo è colui che porta i suoi concetti (oggi li chiamano principi) e li sviluppa evolvemdoli ed evolvendosi nel corso della sua attività.
Credo che l’allenatore, o meglio il gioco che costui propone sul campo di giorno in giorno, sia la chiave di tutto soprattutto per squadre di medio livello che non possono fruire di stelle assolute.
Ribadisco: il Milan stradominante (che è un concetto diverso da vincente) di Sacchi del 1988 per 8/11 era quello dell’annata precedente arrivato sesto. E a chi la smena con i tre olandesi rispondo sempre che nel primo anno di orange ce ne era solo uno.
Filippo Galli, Tassotti, Colombo, Evani, Virdis mai avevavo raggiunto quei livelli. Anche Ancelotti, Donadoni e Baresi, ossia fenomeni, hanno avuto una carriera diversa prima e dopo Arrigo.
Ma lo stesso ragionamento possiamo farlo con Xavi e Iniesta, che hanno incontrato Guardiola quando avevano all’attivo rispettivamente 200 e 150 gare da profssionista, ma mai avevano raggiunto quel livello.
Prendiamo il City, che a tutti pare una squadra di fenomeni.Se escludiamo Halland e De Bruyne sfido chiunque ad affermare che Pedri, Stones, Gundogan, Bernardo e Ake giocassero su questi livelli prima di incontrare Guardiola. Non sto dicendo non fossero giocatori di valore ma, all’interno di quel sistema di gioco, sono migliorati tantissimo.
Soprattutto l’ultimo è impressionante come sia progredito per conoscenze.
Mi fermo qui perchè sono cose che ho scritto più volte.
Quanto a Pecci, è un ottimo battutista ma, credimi, se il calcio fosse semplice lui sarebbe un grande allenatore.
In realtà, non c’è sport complesso come il calcio a cuasa delle innumerevoli variabili (forse il basket può competere per complessità…ma è un discorso lungo) intendendo per complessità non difficoltà ma l’nsieme delle variabili che lo caratterizzano.
Vedi sul punto il sito-blog “la complessità del calcio” di Filippo Galli.
Se valesse ciò che afferma Pecci, il Sassuolo vincerebbe tutte le partie ma non è così.
Il Sassuolo ha perso molte gare con Berardi in campo (come è nomrale che sia) ma, grazie a quel gioco e soprattutto grazie agli anni di De Zerbi, ha sviluppato gente come Frattesi, Traore, Laurente (che vorrei subito a differenza di Berardi) e altri calciatori destinati a buona carriera.
Se valesse quello che afferma Pecci, la Lazio non sarebbe arrivata seconda e forse nemmeno il Napoli primo perchè c’erano squadre sulla carta più forti come rosa.
Non credo Italiano abbia fatto danni se ha portato la squadra all’ottavo posto e alle due finali.
Posso concordare sul fatto che ha perso tantissime gare in stagione, questo si, ma era la sua prima volta da allenatore impegnato su tre fronti in seno ad un’annata pazza.
A me, come sai, Italiano piace molto e piace molto anche Jovic la cui stagione, per quanto non eccelsa, è stata migliore di quanto venga descritta dagli amici in questo bog e dalla stampa.
Mi ricorda clalcisticamente la stagione di Branca a Firenze. Stava sulle scatole perchè non era ruffiano tra i goal più belli tecnicamente segnati da calcitori della Fiorentina negli ultimi 40 anni ce ne sono almeno due di suoi (Juve in casa, Lazio fuori stag, 91-92).
Eppure veniva deriso.
Il giorno del famoso 2-0 alla Juve in cui esplose il mito di Bati, lui segna un goal molto più bello, di un’eleganza sopraffina, ma nessuno lo sottolinea. Con Jovic è stato usato lo stesso metodo, perchè, come dice Cecchi, non è empatico.
Eppure sul finale di stagione era entrato bene nella squadra.
Ad ogni modo è finito al Milan dove, storicamente, i giocatori di classe vengono apprezzati.
Vediamo quante occasioniavrà per mettersi in mostra considerato che Giroud sembra volerle giocare tutte.
Credo che Jovic e Italiano abiano rotto verso la metà di agosto perchè a inizio ritiro il mister si era esposto beenvolmente nei confronti del serbo.
Settembre 5th, 2023 alle 17:18
El Marascon #87… che vuoi che ne pensi io. Penso che era un po’ di tempo che non esprimevi tutta la tua rabbia e delusione e l’occasione e giunta propizia, quindi Lunedi per te. Io spero che i fatti siano in grado di smentirti nel corso della stagione, ma tanto sono quasi certo al 100% che poi qualcosa la trovate sempre da ridire, d’altro canto voi siete gli adepti, del Petri, che comunque vada i nostri non l’azzeccano mai. Passa l’acqua sotto i ponti dell’Arno ma a Firenze la Fiorentina per voi deve sempre più di quello che fa, Prandelli e Iachini non vi andavano bene ora non vi va bene neanche questo che ha fatto in media 20 punti in più dei primi e non vi stara bene neanche se ne verrà uno che farà 30 punti in più, le nostre ambizioni sono sempre di gran lunga superiori alle nostre possibilità, e chiunque ci sia vi dovrà sempre qualcosa in più di quello che da.
Settembre 5th, 2023 alle 17:23
Antipatico #125 … ma noi che ne sappiamo per poter giudicare. Te sai il motivo per cui lo hanno venduto, oppure ancora meglio sai il motivo per cui l’hanno comprato ??? Perché esprimere giudizi cosi lapidari, ma veramente pensate che in Fiorentina siano tutti idioti e gli unici intelligenti siamo noi che scriviamo cazz. su internet !!!!
Settembre 5th, 2023 alle 17:48
O soloroger ma sei per caso un autore di zelig?
No perché mi stianto dal ridere. Fammi capire, tu vorresti che la Viola vendesse le scommesse e comprasse i migliori? Giusto per capire, chi sarebbano i migliori che avremmo venduto questa estate?
Lapi Dario
Settembre 5th, 2023 alle 17:50
Poi c’è quell’altro che va a ricercare col lanternino le statistiche della prestazione di Arthur, giusto per elaborare un trattato. Ma qualcos’altro da fare nella vita, no? C’era bisogno delle statistiche per capire che a Milano s’è fatto caha? Non basta leggere il risultato finale?
Lapi Dario
Settembre 5th, 2023 alle 18:15
Questi han svuotato anche gli armadi.Mercato vendite e saldi Fiorentina.Mai visto prima.Ci dovrebbero essere i soldi per prendere un Peyrera,svincolato,allora.Non ci sono scuse.
Settembre 5th, 2023 alle 18:31
Su Sabiri penso sia necessario un approfondimento dei termini economici per capire meglio cosa c’è dietro. Perché? Perché Mancini docet…
Settembre 5th, 2023 alle 18:33
cusate,domanda non polemica,è solo per curiosità (e ignoranza mia).
l’ACF fiorentina è una cosa,e rocco commisso/mediacom un’altra,giusto?
se l’acf fiorentina vende o compra un giocatore,la spesa o il ricavo sono dell’acf forentina,giusto?
la sponsorizzazione di mediacom è come dire la sponsorizzazione di rocco commisso,giusto?
quindi i soldi della sponsorizzazione li mette rocco commisso e i ricavi del calciomercato li prende l’acf fiorentina,giusto?
è solo per sapere,perchè leggendo i commenti non ci capisco nulla su come funziona tutta ‘sta faccenda
Settembre 5th, 2023 alle 18:51
@126 Ti chiamo Iena, posso?
Non entro nel merito del tuo pensiero, ma qui sul Blog se non si fanno le chiacchiere che cosa si fa?
Mica siamo tecnici ma tifosi che invece che al Bar Sport si spara qualche boiata a casa di David.😂😂
Un saluto
Lucky
Settembre 5th, 2023 alle 18:52
Umberto e Antipatico: scusate ma che cavolo ne sapete voi di quello che è successo? gestione imbarazzante di che? perchè? quale ridicole sceneggiate? ma di che parlate? eravate in ritiro? vi allenate con la squadra? conoscete Sabiri? perchè sputate sentenze senza sapere un tubo di come sono andate le cose?
Settembre 5th, 2023 alle 19:01
#120 SOLOROGER
il bilancio di questa sessione di mercato è in attivo per circa 21 milioni di euro.
Fonte: Transfermarkt
Evito di aggiungere altro….altrimenti rischio di passare per un “avvelenatore di pozzi” o un “solito noto” (cit. Bucchioni)
Settembre 5th, 2023 alle 19:04
@120 Soloroger
Se parliamo di mercato non completamente soddisfacente , nulla da ridire, poi ognuno la vede come vuole, ma sul P.S. i conti si fanno a bilancio chiuso non a sessione di mercato, perchè è ovvio che le entrate (cessioni giocatori, sponsorizzazioni e incassi stadio )vanno a coprire oltre che le spese per acquisto giocatori anche le spese per i dipendenti, le manutenzioni, il fitto dello stadio,ed altre spese di gestione varie (viola park incluso).
La sponsorizzazione Mediacom sarà sicuramente documentata da bonifici bancari e gestita in base alle esigenze societarie.
Quanto era bello quando c’erano i presidenti munifici che si rovinavano per comprare un calciatore e noi non si parlava nè di bilanci nè di autofinanziamento!😉
Settembre 5th, 2023 alle 20:14
Ma tutti questi bambini che piangono, le mamme che invecchiano e i babbi che si incazzano quando perde la Fiorentina, non se li sentono Commisso e Italiano sulla coscienza?
Che tragedia e siamo solo alla terza, sembra di essere retrocessi.
Peccato solo che non ci sia più Jovic, lui una risatina consolatoria stampata sull’impegnatissimo volto non l’avrebbe negata a nessuno.
Che perdita incolmabile.
Settembre 5th, 2023 alle 20:32
Piccola riflessione a margine della partita
Sabiri se non sbaglio è costato 2ml, Brekalo 1,5ml, Sottil 2 ml, kuamè 11 ml kokorin 4ml per un totale di 20ml circa di cartellini.
Se guardiamo allo stipendio credo che sottil e kuamè viaggino su 1 ml cada uno, Brekalo 1.5, sabiri non ho trovato riscontri ma credo che non guadagnasse meno di 1 ml e Sasha sappiamo che guadagna più di due milioni. Sappiamo bene che al lordo questi giocatori costano alla società circa il doppio, ovvero sui 15 ml!
Se guardiamo al rendimento in termini di gol ed assist (escluso sabiri arrivato adesso) siamo al lumicino: 2 assist sottil con seri reti, 4 gol e 4 assist kuame, Brekalo solo da gennaio 0 gol 0 assist qualche palo e Kokorin zero e zero, con metà stipendio pagato in in altra squadra.
Per una società che vuole rimanere in attivo ma tornare in alto in campionato e nell’Europa che conta queste spese per questa resa sono, purtroppo, inaccettabili sia da un punto di vista sportivo che economico. E tralascio altre situazioni non troppo dissimili.
Se non riusciamo ad invertire questo trend (ad evitare questi enormi sprechi) non riusciremo mai a rientrare nella lotta con le prime sette di cui abbiamo spesso fatto parte.
Capisco che non sia facile ma Napoli Lazio ed Atalanta, da sempre nostre pari o come l’Atalanta sottoposte lo hanno fatto e ci hanno distaccato… fino ad ora ho sempre sostenuto la nuova Proprietà perché non è facile per chi è nuovo e perché provo riconoscenza per tutte le proprietà che acquistano la Fiorentina. Però questa estate mi aspettavo un passo in avanti deciso che non riesco a vedere… e soprattutto vorrei che continua sbagliare nel comparto dirigenziale sia allontanato o messo a fare altro… visto che Rocco viene dal paese della meritocrazia lo dimostri con i suoi uomini
Forza Viola
Settembre 5th, 2023 alle 20:40
Ciao Raubritter , in aggiunta al tuo post al n. 110: hai perfettamente ragione quando ricordi lo splendido assist che Cabral ha fatto in area di rigore in favore di Mandragora, nella finale di Conference, un autentico rigore in movimento incredibilmente fallito dal nostro centrocampista. La mia piccola aggiunta riguarda semplicemente il fatto che Italiano lo ha inserito solo a partita in corso, avendo preferito iniziare la finale con Jovic…😬. Dopo circa un ora di niente da parte del passeggiatore serbo ha provveduto ad inserire colui che ci ha portato in finale con le sue reti. Abbiamo visto come Italiano lo ha ricompensato: facendolo cedere… Altra considerazione riguardante la finale di Conference: Italiano ha “gettato la croce” addosso ad Igor per non essere “scappato” verso la porta in occasione del gol inglese a tempo scaduto praticamente. Ma un po’ di autocritica per lo sciagurato posizionamento della difesa sulla linea del centrocampo sare
bbe stata così fuori luogo? Ci ha fatto correre un inutile rischio in extremis che si è rivelato fatale… Un saluto.
Settembre 6th, 2023 alle 05:53
Lucky63, se mi firmo ” chiamami Iena” c’ero che puoi chiamarmi così…te lo chiedo io.
Per passare al resto ti dico che parlando di chiacchere intendevo, in quel commento, parlare di quelle fatte tanto per fare, a me questo tipo di chiacchera spesso anche intrisa di polemiche e cattiveria, non piace per niente. Poi io il calcio lo vivo come una cosa seria e per questo non mi definisco un tifoso e non mi piace il modo cieco che ha il tifoso di vedere il calcio e di reagire alle sconfitte. Io mi sento più un amante del calcio, in particolar modo della mia squadra del cuore ma poi di tutto il calcio. Mi piace anche studiare le cose prima di parlarne e poter poi parlare di cose che conosco piuttosto di sparare appunto chiacchere tanto per sfogarmi. Naturalmente questo riguarda me ed il mio modo di vivere il calcio e le cose che mi interessano in generale, poi per carità ognuno vive come crede ma non riesco a non farmi un’idea delle persone di cui leggo le opinioni alquanto infelici e alle volte anche stupidamente cattive.
Settembre 6th, 2023 alle 08:27
Raz…lavoro a Genova…lascia stare…che l’ha firmato da solo il contratto Sabiri??
Umberto Alessandria
Settembre 6th, 2023 alle 11:45
Monica
hai capito benissimo.
Abbiamo tre entità diverse: Commisso, Mediacom e la Fiorentina.
Queste tre entità sono giuridicamente indipendenti.
Commisso controlla (prende le decisioni) sulle due società.
I movimenti monetari verso la Fiorentina sono fatti da Mediacom con bonifici a favore della Fiorentina per pagare la sponsorizzazione.
Non riesco a trovare un documento che indichi chi è il socio unico se direttamente Commisso o quella società che creò per comprare la Fiorentina.
I movimenti di ricapitalizzazione sono fatti con immissioni di denaro da parte del socio unico.
Il socio unico può comandare e distribuire gli utili, ma non può assolutamente incassare le entrate della Fiorentina.
Quindi a parte i movimenti in uscita da Mediacom alla Fiorentina, e quelli dal socio unico alla Fiorentina, non ci sono e no ci possono essere flussi inversi (salvo l’eventuale distribuzione dell ‘utile definito in bilancio).
Quindi, chi dice cose diverse semplicemente ignora il diritto societario e la finanza.
Un saluto.
Settembre 6th, 2023 alle 13:44
Lucky63 … come confermi è ovvio e lampante che siamo in regime di Autofinanziamento spinto! Per quelli che pensavano di aver trovare un Benefattore e grande tifoso della Fiorentina una vera coltellata al cuore !! Sul fatto che vi siano bonifici che attestano il versamento da Mediacom a Fiorentina sicuramente ci saranno……
Settembre 6th, 2023 alle 14:09
@133: l’API Dario, lo facevo anche lo scorso anno per restituire un minimo di obiettività ai discorsi da bar. Non ho tratto alcun trattato…ho scritto che in quel ruolo occorre correre di più ed essere più dentro il gioco, cosa che le statistiche (non solo quelle con l’Inter)non dicono.
Settembre 6th, 2023 alle 18:34
Umberto, lavori a Genova, ok ma continuo a non capire dov’è tutta questa gestione ridicola e non so come tu faccia a sapere quello che è successo all’interno dello spogliatoio. Capisco che lavorando a Genova tu abbia potuto sentir parlare male del giocatore, in effetti i sampdoriani lo odiavano forse anche a ragione.. ma non vedo cosa abbia fatto di ridicolo la società.
Soloroger, tu mi sembri Benigni nel film non ci resta che piangere che odiava gli americani perchè uno gli aveva trombato la sorella e non la voleva sposare. guarda che le fissazioni sono una patologia.
Settembre 6th, 2023 alle 18:56
https://www.firenzeviola.it/primo-piano/ducci-a-rfv-sabiri-e-bravo-ma-presuntuoso-404182
buon ascolto ..cosa che magari doveva fare la società …. a gennaio …
personalmente se non ci avrei messo un euro se non avessi un disperato bisogno di lui….
detto questo a me il mercato non è dispiaciuto ma ho dubbi che ci si sia rafforzati come la società e il mister in primis afferma …
Umberto Alessandria
ps anni fa per un certo Savio massacrammo Corvino per molto meno …quello aveva 20 anni ..questo lo hai preso a 26 ..conosciuto nell’ambiente…
Settembre 6th, 2023 alle 19:02
Raz…semplicemente ridicolo (termine sicuramente esagerato e me ne scuso) perchè una Società come la Fiorentina che mi parla di bilanci e soldi ogni giorno un errore del genere non lo fa … non lo accetto nel 2023 dove tutti sanno tutto di tutti … o lo prendo perchè ci punto o lo lascio al suo destino …
Umberto Alessandria
Settembre 6th, 2023 alle 19:32
@viola46,grazie per la risposta,volevo essere sicura,è che quelli che dicono che rocco si intasca i soldi mi sembrano un po’ ridicoli,lo si può odiare per i più svariati motivi,ma dire castronerie così….
È vero che uno che metteva i soldi della squadra nella sua finanziaria lo abbiamo già avuto,ma insomma…
Settembre 7th, 2023 alle 11:10
Razdeganne…. Io non odio nessuno ma mi da molto fastidio chi racconta frottole….. se in casa hai un televisore Grundig degli anni 80 non me lo puoi vendere come un Samsung 8k di ultima generazione…. Giusto?? La Fiorentina è una rosa da ottavo/decimo posto e li arriverà! Inutile arrabbiarsi con Italiano ( che ha sicuramente dei limiti).
Nel 22/23 i distacchi con le prime 7 del campionato sono stati
-34 dal Napoli, -20 dalla Lazio, -18 dall’Inter,-17 dalla Juventus,-16 dal Milan , -10 dall’Atalanta e -9 dalla Roma! Per stare davanti ad 1 di queste 7 c’era da colmare questo Gap….. con 2 centrocampisti alti 1,60, con un portiere che di media negli ultimi anni subisce 2/3 gol a partita e con l’attaccante dello Spezia e un ragazzo dall’ Argentina avendo perso il miglior giocatore pensi di esserti avvicinato o allontanato??? Altrimenti parliamo di Bocce o di Ping pong! Poi se mi dite che siete stra felici ad arrivare dalla parte sinistra della classifica e a essere competitivi con le squadre sconosciute della Conference ok ma nel campionato italiano questo è! Aspettiamo e vediamo poi se ne riparla. Spero che la tua immensa devozione in questo americano sia giusta e che io mi sbagli
Settembre 7th, 2023 alle 12:04
@147 Soloroger
Non credo ci sia bisogno di conferme e non so chi oggi s’illuda che esistano ancora(in tutto il mondo) ricconi grulli che buttano via i loro soldi per far divertire i tifosi della loro squadra. Un motivo c’è sempre, economico, finanziario, politico, di marketing ecc.
Ma oggi pensare che si possa gestire una società di capitali che faccia calcio, senza pensare al bilacio è semplicemente follia e rischio di scomparire.
E’ triste per un tifoso, lo so, ma è così dappertutto (arabi permettendo forse).
Un saluto
Lucky
Settembre 7th, 2023 alle 15:41
… ma stiamo andando veramente alla deriva secondo qualcuno Commisso dovrà documentare ai tifosi i soldi che tira fuori da Mediacom e mette nella Fiorentina società entrambe entrambe di sua proprietà… non ne voglio sentir più, noi parliamo dei soldi della Fiorentina come se appartenessero a noi !!!! razdeganne #149 forse comincio a trovare una giustificazione !!!! Su Sabiri ripeto che ne sapete voi di come sono andate le cose, ma non può essere plausibile che la Fiorentina lo abbia preso per “aiutare” in qualche modo la Samp che in quel periodo non poteva neanche pagare gli stipendi dei dipendenti (se non siete di memoria corta lo hanno fatto anche con noi con 2 primavera fra l’altro una fu proprio la Juve che prese Moretti)!!!
Settembre 8th, 2023 alle 10:00
C’è una cosa che molto spesso mi chiedo leggendo qua e là, quello che la gente pensa della Fiorentina. La domanda ricorrente che mi sorge ogni qualvolta è sempre la stessa, “cosa rappresentano i tifosi per la Fiorentina, o meglio cosa vorremo essere noi per la Fiorentina”. Detto che la parola clienti non deve essere usata, perché ancora abbiamo ben presente il massacro a cui furono sottoposti i DV per un loro dirigente che, durante una lezione universitaria parlando agli studenti per fare un esempio uso la parola tifosi, accumunandola alla parola clienti, allora siamo dei fruitori di spettacolo, compartecipanti a uno spettacolo o cosa altro?
Qualunque cosa siamo il nostro apporto a questo teatro riguarda il biglietto che ognuno di noi paga quando va a vedere le partite almeno quelli che ci vanno. C’è poi dietro uno stuolo di appassionati che, pur non contribuendo in nessun modo ritengono la Viola lo stesso come cosa propria. Ognuno di noi nel suo piccolo deve obbligatoriamente esprimere il proprio giudizio su qualsiasi cosa che viene fatta in Fiorentina, dalle maglie ai calzettoni di gioco fino ad arrivare a dove dovrebbero e come dovrebbero allenarsi i giocatori, con in mezzo tutto quello che noi tutti conosciamo, sindacando addirittura su come o quanti soldi, la proprietà mette o deve mettere in questa squadra. Parliamo di incassi da 7/8 posto nel panorama calcistico nazionale, ma tutti auspicano che per forza di cose bisogna tutti gli anni mangiarsi almeno 3 4 squadre che sicuramente stanno meglio di noi economicamente. Mi viene in mente gli scudetti di Corvino che nessuno ha mai capito o voluto capire perché a noi fondamentalmente la realtà interessa poco, a noi fa comodo il sogno. Ora anche io sono un sognatore e auspico per questa squadra un’infinità di vittorie, ma se così non dovesse essere a me parrebbe abbastanza inutile accanirsi a turno una volta con l’allenatore una volta con i giocatori una volta con il proprietario accusandoli dei più grossi misfatti immaginabili, soprattutto considerando che per ora abbiamo giocato solo 5 partite e un piccolo risultato lo abbiamo comunque ottenuto.
Settembre 9th, 2023 alle 15:57
Checco 54: seguace del Petri??? Per favore! Cerco semplicemente di essere coerente, con questo allenatore non vinceremo mai nulla e questo mi fa inc.. a bestia.
Settembre 10th, 2023 alle 01:41
Perché con quegli altri s’è vinto di molto…
Settembre 10th, 2023 alle 11:42
No franz. Quindi non c’è via d’uscita…tifiamo, compriamo le magliette, si vinca o si perda forza viola e juve merda. (Ok?)
Settembre 10th, 2023 alle 15:28
@El Marascon:
“Tifiamo, compriamo le magliette, si vinca o si perda forza viola e juve …”
Questo per me dovrebbe essere l’articolo 1 del manuale del tifoso.
Detto questo, la differenza tra il mio modo di vedere e il tuo è che per te con Italiano non si vincerà mai niente, per me con Italiano abbiamo fatto per la prima volta due finali dopo 62 anni e siamo per due anni di fila in Europa.
Nessuno dei due modi è per definizione migliore dell’altro, credo di poter dire che il mio forse è più attinente alla storia.
Saluti!
Settembre 12th, 2023 alle 08:48
Ieri ho ascoltato un’intervista a Giancarlo Antognoni. Nonostante si sappia che ha un po’ il dente avvelenato con la Fiorentina, ieri ho avuto il sospetto che avesse ragione. Cioè nel mio subconscio, forse saranno le mie paure, temo che la campagna acquisti non sia stata granché. E’ vero che non conosco Infantino e Beltran, e soprattutto dal secondo è lecito aspettarsi tanto vista la cifra sborsata. Però effettivamente abbiamo lasciato andare via delle certezze come Amrabat, abbiamo sostituito Cabral con Nzola che come dice Giancarlo “cambia poco”. L’unico acquisto che pare affidabile e buono anche a me è Parisi.
Settembre 12th, 2023 alle 14:10
Nedo #161 Se ci pensi bene si poteva anche giocare il Jolly e non l’ha fatto bastava dicesse, “la Fiorentina doveva comprare Berardi”. Certamente è stato un grande CALCIATORE… facci caso per noi la campagna acquisti non è mai un granché, avremmo bisogno di altro per evitare di far piangere i bambini!!! Anche l’americano non è abbastanza ricco per l’ambizione del popolo viola… questo gran cuore che noi ci mettiamo non è mai ripagato da veri investimenti… eppure troveremo prima o poi uno ricco che spenda quanto vogliamo e come vogliamo. Io ho già un elenco di giocatori da prendere per un 4 4 2 rivoluzionario e lo trierò fuori al momento giusto, prepara anche il tuo !!!!
Settembre 14th, 2023 alle 11:21
Caro Checco 54,
hai ragione (senza doppio senso): “Anche l’americano non è abbastanza ricco da per l’ambizione del popolo viola”.
Per sua fortuna non è nemmeno scemo e sa porsi dei limiti nello spendere.
Personalmente preferisco una vita adattata alle mie possibilità, in luogo di un giorno da “simil leone”.
Pensa un po’ ai poveri Genoani, Torinisti e Bolognesi, che dopo i fasti del passato non hanno quasi più niente del grigio o del nero della classifica.
Ma con passione continuano a tifare per la propria squadra.
Non ti seguo sulla polemica con Nedo, poichè esprime un suo pensiero coerente e per niente fuori del seminato.
Se non fosse così non esisterebbero agli attuali valori nè il Napoli e nè la Lazio.
Alessio Rui,
ti devo dare ragione su Raspadori. Tempo fa dicesti che era il centravanti (punta) ideale per massimizzare il lavoro dei centrocampisti di inserimento e gli scambi veloci nella zona di preparazione dei gol.
L’altro giorno ho visto esattamente quello che tu dicevi.
Un saluto.