Se calano quelli bravi
La Fiorentina ha tre giocatori che sanno giocare a calcio ad un livello superiore alla media: Arhur, Bonaventura e Nico Gonzalez, gli altri possono toccare punte di eccellenza in qualche partita, essere talvolta decisivi, ma non sono così bravi
Per far girare la squadra bisogna che almeno due dei tre siano sui loro standard molto alti, a Genova lo erano tutti e tre e ieri è accaduto nel primo tempo con Arthur e soprattutto Nico, mentre Bonaventura si limitava al compitino
Poi, calato il brasiliano, ci siamo inabissati sulla manovra, che è diventata molto lenta e orizzontale, con il povero Gonzalez che provava a cantare e portare la croce, ma ad un certo punto aveva bisogno delle bombole di ossigeno
Di solito gli uomini decisivi giocano in porta e in attacco, noi invece li abbiamo nel mezzo e non è detto che sia sbagliato, ma è certamente originale rispetto ai consueti canoni calcistici
Il vero problema sarà vedere quanto reggono questi tre e, soprattutto, se ne troviamo altri strada facendo, magari Beltran e Kayode, oppure nei pochi giorni che mancano alla fine del mercato
Agosto 28th, 2023 alle 07:06
Mi spiace ma il problema è Italiano…non cresce nella lettura della partita…ieri d’Aversa lo ha fatto portandosi a casa un punto incredibile ma alla fine meritato…
Ora Giovedì è un crocevia…inutile negare che in società ci tengono enormemente e da questo passaggio dipendono le ultime operazioni di mercato… magari un centrale di difesa visto la pochezza di Quarta…
Umberto Alessandria
Agosto 28th, 2023 alle 07:10
Però una settimana fa il mister ha avallato il mercato e data per acquisita una mentalità vincente. Ieri abbiamo ottenuto il doppio risultato di perdere due punti e finire di stancare gli uomini che dici. Non entrare in Conference sarebbe un disastro, e poi ci aspetta l’Inter per massacrare una squadra sotto choc. Riparliamo tra una settimana, ma sarebbe il caso di chiedere al mister di rispondere dei risultati della squadra. Che ieri nel secondo tempo il Lecce avesse preso in mano il gioco e che quelli che dici tu fossero stanchi e da cambiare prima che fosse troppo tardi, era visibile a occhio nudo da chiunque. Ma non da lui. Sul piano della presunzione il mister mi sembra addirittura peggiorato dallo scorso anno, il che è tutto dire. E glissiamo sulle dichiarazioni a fine partita, inaccettabili. Non si prende mai la responsabilità. E nessuno dei giornalisti gliela da mai. L’unico motivo di conforto, e so di dire una cosa strana, è quel po’ di partita di Nzola. Che mi è sembrato migliorato nella condizione anche rispetto alla tanto decantata partita di Genova, ma evidentemente io vedo una altra partita. Mi sembra pronto addirittura per fare gol, speriamo giovedì. Rispetto al mio cocco Arturone rimane una pippa, ma sto incominciando ad apprezzarlo. Sarà che provo una totale mozione di affetto verso chi ha l’ingrato compito di fare il centravanti nella squadra del nostro guru. Una sorta di paradigma della solitudine dell’uomo.
Agosto 28th, 2023 alle 07:18
Sono molto meno scientifico.
Per me ieri dopo l’ennesima ammonizione stupida, toglievi Quarta e mettevi Ranieri e si parlava di altro stamani.
Agosto 28th, 2023 alle 07:38
Pregi nuovi ma, soprattutto (e purtroppo) ancora i soliti difetti vecchi.
Anche accentuati, se alla fine del primo tempo vinci in casa 2-0.
Poi prendi una rete ad inizio ripresa e vedi in bambola, nonostante le caratteristiche di squadra capace di fare un grosso possesso palla.
Non c’è più Igor, ma è rimasto Quarta…a questo punto ci mancano 2 centrali di difesa.
Perché se miglioriamo davanti, ma peggioriamo dietro, siamo al punto di partenza.
Ed al terzo anno l’allenatore ha per forza la sua parte di responsabilità.
Abbiamo già visto come una squadretta, che si ritrovi casualmente in vantaggio, riesca ad incartare per due terzi di partita, impedendomi di recuperare. Non è pensabile ambire in tutte le partite chiudere 3-0 il primo tempo per poigestire nel secondo. A questo punto molto diranno le prossime due partite, ma il problema è che il mercato finisce prima dell’Inter!
Agosto 28th, 2023 alle 07:42
Sarebbe anche ora di portarle a casa, queste partite quasi vinte, se si vuole crescere, caro il nostro mister.
Ho sempre pensato che mister D’Aversa, fosse uno dei più carenti, nel panorama calcistico italico, ieri ci ha sbertucciato, ma di brutto.
Continuare a vedere in campo questo Sottil, quante occasioni ha avuto, io non mi capacito, anche basta direi.
Poi ci sarebbe anche Quarta, penso che dei nostri difensori, sia quello più dotato, ma l’attenzione e la concentrazione in partita, sono cose per lui sconosciute, spero quindi che lo possiamo salutare quanto prima, anche lui quante occasioni sprecate.
Agosto 28th, 2023 alle 07:45
Concordo su tutto di nuovo . Il che mi preoccupa ahahah
Agosto 28th, 2023 alle 07:45
Stessa Fiorentina con gli stessi difettoni che si porta dietro da 3 stagioni,con un allenatore incapace di correggerli.Fase difensiva,zero. Centrocampo che gira intorno ad Arthur finché puo’,poi intorno ha il deserto.Gli esterni sono di una scarsità assoluta per la serie A.Sottil e Brekalo servono a poco.Davanti un ottimo Beltran,per me, ma poco servito.Nzola,lo rimanderei a scrivere romanzi ed il titolo piu’ appropriato da accollare a questa viola,lo conosciamo bene.Grandissimo rispetto per Commisso che ho visto molto deluso dopo tale prova.Bene ha fatto a rincuorare la squadra pero’.Ieri sera primo tempo in cui la Fiorentina ha schiacciato il Lecce ed avrebbe potuto fare il 3-0 senza lo sciagurato palo di Duncan(fin la,bravetto).Secondo tempo da incubo.Arthur regala il primo goal;sul secondo pasticcio Parisi/Christensen.Per fortuna,dopo il pari,D’Aversa si é accontentato del punto recuperato,altrimenti poteva finir peggio.Speriamo che le ultime ore di mercato portino buone notizie ma ci credo poco.
Agosto 28th, 2023 alle 07:51
Ottuso: “Con riferimento alla capacità intellettiva, che manca di penetrazione, tardo a capire, di scarsa sensibilità”
Agosto 28th, 2023 alle 07:52
rapid e inter sono gia’ un bel banco di prova per vedere di che pasta siamo fatti. io stravedo per infantino, giocatore di indiscusso talento e che sa fare piu’ ruoli. spero sempre che gli faccia fare un bel pezzo di partita anche in corso, non certo subito da titolare..mi sembra che italiano lo veda solo come sostituto di bonaventura…nei suoi soliti cambi…anche ieri ha messo l’inutile brekalo al posto dell’inutile sottil
Agosto 28th, 2023 alle 07:55
Ci sarebbe in giro tanta voglia di cominciare a criticare dopo 2 partite
ma essere tifosi della fiorentina e mancare di intelligenza nel saper aspettare almeno Natale per esprimere qualsiasi giudizio sulle possibilità viola credo sia molto opportuno. Io non con poco sforzo cercherò di farlo. saluti viola
Agosto 28th, 2023 alle 07:59
Credo che la lettura della partita e della squadra vada fatta un po’ più ampia.
La partita era chiusa alla fine del primo tempo, ma non abbiamo un calcio e dei giocatori capaci di gestire e capitalizzare, abbiamo continuato ad andare a tutta (ma la benzina ancora non basta per arrivare a fine partita) senza un motivo valido.
Una squadra di personalità mette un altro incontrista, toglie dodo è cambia l’attacco, magari giocando un elementare 4/4/2 con kouame e Nzola davanti per colpire in contropiede.
La seconda perplessità è che i sostituti che entrano dalla panchina, non siano neppure minimamente all’altezza di chi è titolare, il tanto bistrattato Sottil, ha sicuramente giocato meglio di Brekalo, Mandragora indovina 4 partite a campionato (forse era meglio tenere Benassi).
Insomma per un salto di qualità definitivo, dobbiamo avere 3/4 campioni e 15 giocatori di buon livello, che per adesso non abbiamo.
Agosto 28th, 2023 alle 08:03
Condivido la disamina di David.
Noto che i due centravanti non hanno fatto un tiro in porta dopo tre partite e il nuovo portiere non si è discostato dalle prestazioni medie di Terracciano.
Partita simbolo dell’era Italiano, sia il primo nel bene che il secondo nei soliti errori.
Speriamo giovedì di vedere una delle tante versioni brillanti, abbiamo bisogno dell’Europa per divertirci anche quest’anno.
Agosto 28th, 2023 alle 08:06
Italiano sulla graticola, D’Aversa gli ha cambiato 2 cose, e gli ha fatto 2 gol. Il mister che ha grandi pregi non riesce a cambiare la gara in corsa, è una cosa che era emersa anche in passato.
Problema centravanti. Siamo di nuovo alla staffetta. Stavolta i calciatori, ci sono, uno lo ha scelto lui, l’altro è un giocatore che è considerato un talento indiscusso. Il nostro gioco penalizza il centravanti in maniera importante. Non c’è niente da fare, bisogna che riveda certi movimenti, perché Nzola non è abituato a giocare con 200 calciatori intorno, e Beltran, vedrai è lo stesso.
Sottil ha avuto un’involuzione pazzesca è un calciatore perfettamente inutile per il nostro gioco, starebbe bene in una neopromossa dove può correre di più, ma ha esaurito lo sprint, è un calciatore da vendere.
Ultima cosa, perché mi sembra davvero il mister non riesca a capirla, è vero che prendiamo gol ad ogni tiro, ma siamo in serie A, e se concedi agli attaccanti di tirare in condizioni di tranquillità dal limite senza calciatori davanti, è chiaramente facile per un giocatore professionista segnare.
Consiglio al mister di vedersi l’ultima intervista di De Zerbi che spiega molto bene, cosa significa possesso palla e cosa significa farlo in maniera sterile o farlo in maniera efficace.
https://www.youtube.com/watch?v=MQsGo8ZMbRU
Tanti auguri e buono studio al mister.
Agosto 28th, 2023 alle 08:24
Che ci si sbrighi a comprare un altro regista, perché non si può dipendere da un solo giocatore.
Agosto 28th, 2023 alle 08:44
Un primo tempo dominato con Nico Beltran e Arthur. Jack marcato a uomo e Duncan che entrava. Negativo Sottil sulla fascia ed ancora peggio quando stringeva su trequarti.
Un gran caldo, un Lecce inesistente riesce a rubare palla a Arthur, tiro e gol all’incrocio.
Calo dei 3, partita diventa brutta, D’Aversa mette un ragazzotto con il numero 9 al posto di una mezzala e Italiano risponde con Mandragora al posto di Arthur.
Buca generale con Dodo’ ancora alla ricerca di Banda e Quarta a marcare Milenkovic.
23 minuti di confusione, esce Banda e finisce in parità.
Migliori: Nico e Beltran
Peggiori: Sottil, Brekalo e Dodo
Agosto 28th, 2023 alle 08:48
Dodo e Sottil inguardabili
Dodo ha fatto una delle peggiori partite da quando è a Firenze, Sottil ha perso ogni credito che un anno fa gli avevo dato, un giocatore che sullo strappo ha 2 metri su qualunque avversario non dico debba diventare Vinicius Jr ma poco ci manca, il nostro è un giocatore dalle giocate totalmente inutili, che da anni oramai fa gli stessi movimenti che conoscono anche i tabelloni del Franchi e che ha un sinistro che gli serve solo per camminare. Anche basta
Aggiungo entrambi poi non sono dotati di estrema intelligenza calcistica.
Ho sempre sostenuto Quarta ma oggi mi ha deluso, non tanto per il gol assolutamente in compartecipazione con portiere e difensore quanto per i 2 interventi scriteriati che potevano lasciarci in 10
Mi spiace pero che venga sempre criticato piu del dovuto, parlamoci chiaro ieri senza la cazzata di Arthur su cui nessuno ha detto nulla si vinceva tranquillamente cazzata in compartecipazione del portiere e di Dodo, perché non puoi rischiare cosi in basso su porzioni di campo piene di avversari.
Portiere, esattamente quello che scrissi ad inizio Agosto, non un fenomeno con i piedi (sulle rimesse lunghe non ha quasi mai beccato un nostro giocatore) e insicuro, sul secondo gol era nella terra di nessuno, sul primo doveva leggere la situazione e non far ripartire l’azione da li. Poi avra tutti i margini di crescita che volete, ma il titolare resta Pietro e si ritorna a non capire questa operazione di mercato copia incolla degli anni precedenti
Non lesino da colpe nemmeno Italiano, ha in mano un giochino quasi perfetto, ma appena si rompeun ingranaggio si scioglie al sole e lui dovrebbe saper correre ai ripari cambiando uomini e modulo, Jack e Melo non hanno nelle corde e nel fisico tutte le partite cosi, va capito ricordando che senza di loro il giochino perfetto deve essere modificato xche senza di loro non gira perfettamente .
Per finire come sempre la fortuna non ci ha aiutato
Rimane il fatto che in casa 2 gol sopra ad un Lecce dominato, non puoi mai e poi mai farti rimontare
Vdz
Agosto 28th, 2023 alle 08:56
Altro passo indietro caro David, con buona pace dei “vatuttobenissimo” su radio e giornali.
Italiano non sa leggere e cambiare le partite.
Le partite si vincono con un bravo portiere, difensore, centrocampista e attaccante ma quelli bravi COSTANO, infatti non li abbiamo a parte Beltran che si deve ambientare
Agosto 28th, 2023 alle 09:04
Grande delusione! Va gia’ bene che alla fine non si e’ perso! Dodo in difesa ,alla pari di Quarta,un colabrodo! Kayode titolare inamovibile!!!!!Ci vuole un’impresa giovedi per non essere eliminati!
Agosto 28th, 2023 alle 09:04
Altra preparazione fatta come le bestie.
Al 50esimo eravamo già in panne.
Poi i soliti cambi che non portano a nulla: esterno per esterno, attaccante per attaccante, centrocampista per centrocampista.
Si palesano evidenti difficoltà ma il modulo deve restare lo stesso, sia mai! Non un centrocampista in più per fare volume in mezzo, non un difensore in più per dare più copertura.
Allenare così riesce anche a un bambino.
Siamo limitati ma non solo in campo, chi dice che il panchina abbiamo un buon allenatore mente a se stesso e basta.
Agosto 28th, 2023 alle 09:09
La mia sensazione durante la partita è che fosse proprio una brutta partita. Anche nel primo tempo. Emblematico il gol di Duncan: i giocatori del Lecce non marcano nessun giocatore in tutta la loro metà campo. Buon per noi certo, ma a me pare una cosa molto strana. A fine partita le statistiche dicono che la Fiorentina ha corso di squadra solo 104 km ad una velocità media di 5,95 km/h. Sarà colpa del caldo? Cmq non è stata una partita “agonisticamente” valida. Già questo secondo me porta a sbagliare valutazioni. Le statistiche individuali invece premiano nettamente Alfred Duncan che è ai vertici di un po’ tutte. La quantità di gioco di Arthur è stata nell’occasione abbastanza inferiore a quanto richiesto in quel ruolo: gioca 57 palloni con 40 passaggi riusciti ed 1 solo passaggio chiave e non è in classifica come numero di passaggi riusciti sulla 3/4i avversaria. Parisi, Gonzalez e Quarta sono gli unici a correre una decina di chilometri a testa. Gli altri dati li vedo poco significativi ma rispetto alle prestazioni medie dello scorso anno, siamo verso il basso. Probabilmente ha inciso il preliminare di Conference sia quello giù giocato sia quello da giocare. Personalmente mi sarebbero piaciuti Beltran e Duncan. Mentre ancora non riesco a capire che qualità abbia Brekalo. La fase difensiva è drammatica, ancora. Abbiamo accettato l’uno contro uno a campo aperto e nel primo gol del Lecce quando Arthur perde palla sulla nostra tre quarti, dietro di lui ed intorno a lui non c’è nessuno. Come si fa a lasciare da solo il regista così in basso senza nessun appoggio? E’ follia. Il secondo gol invece lo pigliamo a difesa schierata e con superiorità numerica ma Parisi, che è abbastanza piccolo, va a fare una diagonale mentre Quarta sceglie di stare davanti all’attaccante per metterlo in fuorigioco. Ancora un brutto errore di disorganizzazione ed il cross non arrivava neppure dalla linea di fondo ed era di facile lettura. Poi non mi è garbata per niente la conferenza stampa del mister preceduta da una scena a fine partita già vista lo scorso anno col mister che, di fronte alle televisioni, riprende il singolo giocatore. Pessimo atteggiamento. Pessimo anche per lo spogliatoio. Sono preoccupato. Sono preoccupato dai tanti casi strani che abbiamo in rosa ed i tanti assenti “strategici” e lo ripeto: questa squadra è più forte dello scorso anno solo se recupera tutti i giocatori di proprietà. Altrimenti tra poco Arthur sarà al Careggi con le bombole d’ossigeno, Gonzalez avrà tre caviglie su due gonfie come meloni e Jack Bonaventura, che ieri non ha gradito la sostituzione (nessuno si è accorto che si è portato via la fascia da capitano e la Fiorentina ha giocato tutta la parte finale del match senza capitano!), attacca le scarpette al muro e se ne va a svernare nei mari del sud. Non si può continuare e continuare a scaricare sui giocatori i propri errori e per giunta in pubblico.
Agosto 28th, 2023 alle 09:12
Buongiorno.
È il solito italiano.
D’Aversa fa due cambi e lo incarta.
Il problema della Fiorentina è in panchina.
Prima era colpa di venuti.
Poi di Igor.
Oggi di Quarta.
Domani di milenkovic.
Puoi prendere anche Beckenbauer,non cambia niente.
L’unico acquisto da fare,se si vuole migliorare, è un allenatore da mettere in panchina.
Se poi ci piace essere così bellini, così effimeri,nessun problema,ma in tre anni non è stato fatto un passo in avanti.
È bravo,ma non sa accorgersi dei momenti della partita,che sono molti e diversi e lui invece ne prevede uno solo…
Agosto 28th, 2023 alle 09:21
Non sono tanto d’accordo
Arthur è calato perchè il tecnico del Lecce gli ha messo un cagnaccio addosso attaccato come una cozza(cosa che faranno tutti da ora in poi) e li è finita la partita di Arthur e della Fiorentina
Italiano non ha saputo trovare le contromisure adatte, ma forse, ed è più probabile questa ipotesi non ce le ha
In buona sostanza il mercato della Fiorentina se rimane così non è un granchè, perchè non permette di fare il salto tanto atteso
Ultime considerazioni sui centravanti e sugli esterni
Beltran nel primo tempo ha fatto vedere delle cose che a me sono piaciute moltissimo, ma nel secondo tempo per quanto ha giocato non ha toccato palla, credo sia un ottimo giocatore, non so se però questa Fiorentina sia la squadra per lui. N’Zola per ora a me non dice niente, assolutamente niente, si dice che fa salire la squadra, che sarà anche vero ma un centravanti deve segnare e non ricordo un tiro in porta in tre partite
gli esterni – ne abbiamo una quantità spaventosa – escluso Gonzalez non ce n’è uno buono. tanto che secondo me si è fatto molto male a far andare via Saponara
Agosto 28th, 2023 alle 09:33
Bravo Davide, analisi perfetta, ho provato a spiegarlo ieri a quei beoti su Facebook che dicono sempre di tifare e stare zitti, persone di una dialettica inferiore alle scimmie, non sanno portare argomenti e da fastidio chi come noi dice la semplice realtà dei fatti.
Agosto 28th, 2023 alle 09:40
Se la pigliano tutti con Quarta,l’unico che ha tecnica in difesa e sa impostare,da dietro ,un’azione.Poi,é vero,ha dei vuoti di attenzione ma dodo e Milenkovic sono cosi bravi? milenkovic fa passaggini all’indietro ed entrate pericolose piu’ di Quarta.Dodo’,dribbla se stesso e non copre in difesa.Parisi,ieri sera , era fuori fase anche lui.Del portiere non parliamo,era la prima.Pero’ che tutte le responsabilità siano di Quarta,titolare fisso dell’Argentina prima di arrivare a Firenze,mi pare ingiusto e non vero.Lo rimpiangeremo.Che dire allora di Arthur che passa la palla ad un avversario per fare nascere il primo goal leccese?
Agosto 28th, 2023 alle 09:46
Molti di voi scrivono per giustificare italiano, ma che centrocampo ha poveretto? Cosa può fare con un centrocampo così? Avete ragione, ad oggi a 5 gg dalla fine mercato mercato ha solo un gran centrocampista ARTHUR e uno di 34 anni JACK che ormai gioca 1 partita su 4! Ma allora risponde IG, lui che ci sta a fare in panchina? Faccia come Davenza e i limiti strutturali li risolva lui tatticamente! Se hai dei limiti caro Italiano, sul 2 a zero ti metti te dietro a 5 e fai il contropiede! e la partita scommetti la vinci 4 a zero? Te lo garantisce IG.E’ inutile che ci giriate intorno, l’ allenatore e’ MEDIOCRE perche’ non ha LAVAGNA. Non ha cambio tattico, e’ monotematico e qualsiasi allenatore con un minimo di lavagna se lo BEVE! In Italia come in Austria
Agosto 28th, 2023 alle 10:11
Fiorentina 27/8/23 Le pagelle di IG
………………………………
ci si domanda ancora come passano gli anni di italiano e i ns centravanti non segnano. Li cambi e non segnano. Costosi non Costosi nessuno segna. Puoi prendere anche OSIMENH ma con il gioco tricche trocche orizzontale Vecchio, Noioso, Stanco e con esterni abbastanza scarsi (a parte nico) e piedi invertiti non cambiera’ mai nulla, con il modulo di questo allenatore il centravanti, come il centrale di difesa, e’ destinato sempre ma dico SEMPRE a fare figura CACINA, si chiami Igor o Milenkovic o Quarta o Passarella… ma di chi e’ la colpa?
CHRIST 5.5 non sono riusciti a comprare un portiere forte, e da 3 anni! dirigenti ridicoli
DODO 5 ne combina di cotte e di crude e no difende nulla
QUARTA 4.5 Italiano ma come si fa a mettere uno con le valige pronte e la mente altrove? Meglio quello della primavera a quel punto!ridicolo allenatore
MILENK 5 ha tanti limiti e si sa
PARISI 5.5 ne ha da correre x prendere il posto a Biraghi
MELO 6.5 l’ errore sul primo goal fa abbassare il voto di 1 punto, ma mancano 5 gg al mercato e abbiamo solo 2 centrocampisti abili alla S.A, MELO e uno di 34 anni che dimostra di poter ormai ora fare 1 partita su 3? VERGOGNA!
DUNCAN 7 primo tempo 5 secondo media 6
JACK 5 e’ bravo ma ha 34 e ne gioca ormai 1 su 3! E parliamoci chiaro, dirigenti capaci dovrebbero capire che e’ uno Storico Glorioso Stoppino che si consuma presto ormai e puo’ anche spengersi velocemente. Vergogna, 5 gg a fine mercato mercato e abbiamo un centrocampo con solo 2 elementi da serie A, MELO e JACK di 34 anni!
SOTTIL 4 ieri all’ ultimo appello fallito. ancora ne parliamo?
NICO 7
BREKALO 6-
BELTRAN 6+ bei movimenti ma fara’ sempre anche lui figure cacine per quanto ho premesso
SUBENTRATI n.p
IL MEDIOCRE 4 ha fatto prestissimo a ritrovare il suo appellativo naturale. Se lo Bevono tutti, Daversa, il tecnico austriaco. TUTTI! Lettura della partita ZERO, conosce solo un modo di giocare. Prevedo che sara’ il suo anno del Cigno e ho paura sia il peggiore dei tre. E basta con il dire, 2 tiri e 2 goal, 1 tiro e 1 goal! Si e’ cosi’, gli allenatori avversari lo hanno capito che con Italiano basta riorganizzarsi a meta’ partita, tanto lui non cambia mai modulo e bastano 2 azioni verticalizzate bene e almeno 2 goals li fai. E poi, parliamoci chiaro, in vantaggio di 2 goals vai a pareggiare la partita? LeitMotiv anche dell’ anno scorso. Bastava mettersi a 5 dietro e con kaizer che il LECCE te ne faceva 2! anzi la portavi a casa con un 3 a 0 sicuro! Te lo dice IG. sempre la solita mancanza di capacita’ tecnico tattica e soprattutto non conosce i moduli del calcio. La lavagna italiano la Lavagna. Quanto vorrei avere in Panca un allenatore vero tipo RANIERI
Agosto 28th, 2023 alle 10:15
Sono uscito dallo stadio delusissimo e sudatissimo. Alcuni qui parlano di preparazione sbagliata, di partita agonisticamente non valida, etc. Ma qualcuno di quelli che scrivono qui è stato allo stadio o semplicemente guardava la partita al fresco della sua aria condizionata?
Un caldo afoso insopportabile, roba da foresta pluviale amazzonica, con leggere spruzzate di pioggerella che facevano l’effetto della romaiolata di acqua sulle pietre roventi in una sauna…Non era semplice giocare e nel secondo tempo lo abbiamo visto chiaramente sui nostri giocatori, provati da una sfida dispendiosissima giovedi scorso a Vienna.
Detto questo, la Fiorentina palesa il solito problema a gestire il doppio vantaggio, quando cerca di amministrare il gioco ma si rilassa troppo e, preso un gol, non riesce ad invertire l’inerzia della gara, complice anche il caldo tropicale mostruoso.
Io non ho visto un d’Aversa che ha sbaragliato La Viola con 2 cambi, semplicemente noi abbiamo concesso 2 occasione e subito 2 gol, come da prassi consolidata. Casomai il ns Mister poteva lasciare negli spogliatoi Arthur e Bonaventura per fare entrare Mandragora ed Infantino, tanto al limite avremmo pareggiato (ugualmente), ma almeno i due centrocampisti sarebbero stati più freschi per il preliminare.
Sui singoli che dire? Dodo pessimo, nel secondo tempo non ci ha capito niente in difesa ed è stato massacrato. Sottil il solito inutile corridore che non ha capito che bisogna fare qualcosa di costruttivo con la sfera di cuoio e non solo correre in qua e in là. Parisi un po’ timido ma era il suo esordio, deve migliorare sui cross. Beltran mi ha folgorato, un primo tempo come il suo è da stropicciarsi gli occhi. Chi ha avuto il coraggio di criticarlo, addirittura bocciandolo, è palesemente in mala fede o incompetente.
Siamo alle solite a Firenze, basta una partita, anzi mezza, per bocciare definitivamente gli esordienti Parisi e Beltran, subito etichettati come inadeguati.
Addirittura lo stupendo gol di Duncan viene derubricato come non giudicabile in quanto regalo di una generosa difesa…Ma riusciranno i nostri giocatori a fare una cosa giusta?
Per me ieri i nostri problemi sono stati amplificati anche da questo mercato del cacchio che finisce il primo settembre. Se Quarta deve andar via che vada via con i rimpiazzi subito disponibili. Amrabat son 2 mesi che è sul piede di partenza ma non parte mai. Di fatto è un giocatore inutilizzabile e, come per quarta, paghiamo la mancanza dei rimpiazzi. Quanto ci avrebbe fatto comodo il marocchino ieri…a proposito, ma l’altro di marocchini che ha? E’ vero che ha fatto storie per la prima panchina stagionale, finendo fuori rosa?
IL MERCATO DEVE CHIUDERE IL 31 LUGIUO.
Cirano (sudato, deluso ma fiducioso)
Agosto 28th, 2023 alle 10:17
Entusiasmante. Attendo trepidante l’editoriale di Bucchioni. Da gennaio circa dieci operazioni in entrata, nessun miglioramento vero di questa squadra, infarcita di mezzoni, scommesse e giocatori sulla via del tramonto. La mia delusione nei confronti di questa proprietà è totale, mi porta a rimpiangere i “fasti” dei della Valle. Sono tra quelli che di ritorno in Italia dopo tanti anni grazie al covid aveva fatto ben tre abbonamenti l’anno scorso. Quest’anno zero, e non per l’aumento dei costi, ma per mandare un segnale a questi arroganti e cialtroni. L’unica capacità che hanno è quella di intimidire i giornalisti, che infatti ormai non dicono nulla….
Agosto 28th, 2023 alle 10:19
Sul gol del pareggio del Lecce a parte l’errore di Quarta che si perde l’uomo c’è Milenkovic che anziché essere in area a saltare di testa è completamente fuori posizione. Un gol leggibile ed evitabilissimo solamente che noi ne prendiamo tanti di gol in questo modo! Quando vedi in campo Sottil, Quarta, Duncan, Mandragora Brekalo ecc purtroppo è normale che avvengano errori.
Agosto 28th, 2023 alle 10:21
vogliamo parlare dello scandalo (ennesimo ma mai così clamoroso) andato in scena ieri sera a Torino? Non aver dato rigore ed espulsione a Bologna si può solamente spiegare con l’intenzione di tutto il team arbitrale di salvare i gobbi.
Uno schifo infinito, BASTA!!!
Lapi Dario
Agosto 28th, 2023 alle 10:27
Vediamo…Roma perde,Lazio battuta dal Genoa che,secondo i falsi viola dentro gobbi,era una squadra di raccattati. Si potrebbe continuare con la Juve che ruba, al solito,un pareggino e via si potrebbe continuare,un po di intelligente pazienza non guasterebbe.Ma no,noi fiorentini siamo troppo ganzi, via Italiano,Nzola a fare il romanziere, e via le solite battute cazzare che fanno cag…re,ripetitivi cone vecchi dischi arrugginiti.
Giovedì quando la Viola avrà passeggiato sugli austriaci, i commenti cambieranno.
Agosto 28th, 2023 alle 10:27
Il morto sta per essere posto sulla bara. Dopo l’inter mi esprimerò.
Agosto 28th, 2023 alle 10:30
Cejas 21
Con altri allenatori abbiamo sempre rischiato la B con Commisso, con Italiano abbiamo una qualificazione Conference e due finali.
Penso non ci sia bisogno di ulteriori commenti
Vdz
Agosto 28th, 2023 alle 10:34
Siamo al paradosso.
La Fiorentina, che è squadra di medio alto valore, ma fuori sulla carta dalle prime 7, gioca bene (ieri per un tempo) e spesso su liveli più alti di quelli dati dalla somma del valore dei suoi protagonisti (su questo ha ragione David Guetta sostenenendo che “quelli bravi” sono pochi).
Quando il collettivo, le conoscenze e lo stile di gioco lasciano spazio a stanchezza, deconcentrazione e altro abbassa naturalmente il proprio livello.
Anzichè elogiare l’allenatore che ci mette del suo per elevare (a tratti) il livello della squadra grazie al suo modo di allenare, lo si crocifigge per i limiti dei singoli.
Roba da matti
Leggo che D’Aversa avrebbe incartato Itaiano o cambiato la partita…
Ma cos’ha incartato??? E’ stato il priimo ad affermare che per un tempo non ci ha capito nulla.
Poi certo, a lungo andare, ad agosto e in mezzo a due gare del preliminare, la squadra è calata, ci son state delle sciocchezze e sono venuti furoi i limiti di una compagine che rispetto alla passata stagione ha abbassato il livello tecnico dei singoli del reparto offenzivo.
Ha ragione David.
Arthur, Gonzalez e Bonaventura sono gli unici tre sopra la media con quest’ultimo che, peraltro, dall’anno scorso gioca ua prtita benissimo e due male.
Saponara, vecchio e oramai poco utile, era più tecnico di Brekalo.
Ikone, nel suo essere discontinuo, dava comunque più di Sottil (che a mio aviso andava ceduto tre anni fa) perchè ogni tanto al francese la giocata gli riusciva.
Tecnicamente parlando, il paragone Nzola Jovic nemmeno lo faccio e auspico una riabilitazione in rosa del serbo che porterebbe a 4 i giocatori bravi.
Dopo di che a me sta bene anche questa Fiorentina se non fosse che temo terribilmente di uscire al preliminare ma su questo la responsabilità è di tutti, anche dell’ambiente che ha fatto passare la gara con il Rapid come una passeggiata. Il tutto dimenticando che, ancorchè d finalista, lo scorso anno la Viola ha quasi sempre fallito una partita su due in coppa.
Lo so che può sembrare un paradosso per una squadra che ha fatto la finale ma non vi è turno a eliminazione diretta in cui la Forentina abbia giocato bene entrambe le gare, eccetto con i turchi, e anche nel girone alcune gare sono state sbgaliate.
Sulla gara di ieri devo dire che mi piace come Beltran si muove e apprezzo giochi con ambo i piedi. Temo tuttavia di dover concordare con chi aveva detto da subito che non è un goleador. Vedremo…
Quelli come me che auspicano Parisi in campo, devono tenere conto che con lui e Dodo conemporaneamente schierati paghiamo centimentri sulle palle alte.
E comunque visto ieri lex empolese non mi è sembrato ancora sul pezzo. Normale…
Concludo con riflessioni sul mercato.
E’ vero che ci apsettavamo un difensore forte e un centrocampista un po’ più “fatto” di Vrancks ma si contava sui 14 mln della cessione di Castrovilli e sui presunti 20 di Amrabat.
Insomma oltre 30 mln previsti non sono stati incassati con la conseguenza che spese importanti credo siano precluse anche se un esterno forte abie nella giocata ci servirebbe come il pane.
Molto più di un Baldanzi che andrebbe ad ingolfare il reparto di mezze punte in seno al quale gi faticano a trovare spazio Sabiri ed Infantino.
Agosto 28th, 2023 alle 10:35
Tanto è impossibile convincervi. Abbiamo molti giocatori normali,diventati migliori con questo allenatore che ci ha fatto fare due finali,contro squadre con molto più appeal della Fiorentina. Sì,perché tutta la Premier ha più appeal di noi. Chi fa le coppe importanti,ha più appeal di noi. E i giocatori migliori vanno in quelle squadre,che ci piaccia o no. Dove è andato Vicario? E Sutalo? Hjulmand,Caprile (Empoli,ma è del Napoli),Livakovic,Zaniolo ecc.,tutti in Premier o dove fanno le coppe “buone”. Ricordo una delle poche verità di Corvino : questa squadra è difficilmente migliorabile. Se qualcosa succede,sarà a fine mercato. Giocatori che hanno fallito il passaggio a squadre più importanti potrebbero venire da noi. Guardate Murillo : hanno precisato che intanto c’è il Nottingham. Se non va da loro,allora forse ci può essere speranza. Ma siamo spesso secondi,se non terzi,o quarti come preferenza. Diciamocelo in faccia una buona volta,vivremmo tutti meglio.
Agosto 28th, 2023 alle 10:35
Non sono uno psicologo ma di sport agonistico ne ho fatto tanto. E continuo ad essere convinto che non sia una questione di gambe bensì di testa.
Sono rientrati nel secondo tempo totalmente scarichi o impauriti, fate voi.
Forse più che di un preparatore atletico ci sarebbe bisogno di un mental coach o più semplicemente di uno psicologo?
Agosto 28th, 2023 alle 11:02
Grande delusione ieri.
A fine primo tempo mi dicevo che quest’anno non avremmo lasciato per strada punti a bischero, perchè la squadra quando gira è uno schiaccia-sassi.
Prestazione eccellente, meglio di Genova.
Un Beltran sfavillante per movimenti e giocate, rapido, tenace.
Nico fuoriclasse vero.
Arthur idem.
Addirittura Duncan come non lo avevamo mai visto per precisione, tecnica, capacità di fare filtro.
Parisi checchè ne dica IG@ che di calcio giocato capisce poco, vale due volte Biraghi. Infatti è stato ottimo anche nella diagonale (inutile) in occasione del pareggio con Quarta che si è perso l’uomo in area.
Bonaventura sotto tono (e qui risiamo al nocciolo della questione, cosa lo tiene in campo a fare quando non gira perché è stanco).
Secondo tempo, Invece…come prima, più di prima!
E anche il manico non è esente da colpe in questa situazione.
Vogliamo scommettere che si incarterà sulla questione della punta centrale?….esattamente come lo scorso anno.
Sono deluso , veramente deluso, dopo un primo tempo da stropicciarsi gli okki.
Poi sento il mister dire che due tiri abbiamo preso due gol…….Ma perchè, noi sul 2-0 quanti tiri avevamo fatto?…due!
Con Ranieri in campo al posto di Quarta, ieri non l’avremmo persa.
Igor era il 50% del problema delle dormite, l’altro 50% è Quarta che io spero veramente venga venduto.
Quindi caro mister, quando dici che facciamo sempre gli stessi errori, la risposta è perchè mandi in campo i soliti che li fanno.
Meglio il ragazzino, Comuzzo! …almeno abbiamo la scusa che deve crescere.
Di Sottil, evanescente ed inutile, non ho altro da dire, ormai.
Di Dodò che giochicchia e sbaglia cose elementari, lo stesso. Ormai con Italiano, anche lui che era un top nel ruolo, ha questo standard mediocre, appena sufficiente.
Sono parecchio ma parecchio deluso perchè il pareggio di ieri alimenta vecchi fantasmi e mi dice che non abbiamo risolto i problemi degli scorsi anni. E questo inizia a mettere in crisi la mia personale fiducia sul mister che non ritengo esente da colpe in queste situazioni (come le sostituzioni fatte all’80°….le capisco se serve perdere tempo, o per un affaticamento, non le capisco se devi mettere a posto la squadra).
A Genova si era autoelogiato perchè la squadra aveva saputo adeguarsi a 3 cambi di modulo fatti da Giardino, ieri invece nel secondo tempo non c’ha capito nulla e D’Aversa l’ha ingabbiato bene.
Non mi consola il fatto che abbiamo preso due gol all’incrocio, quindi molto belli ma poco usuali.
Agosto 28th, 2023 alle 11:17
Io sono molto deluso.
Ancora una volta al Franchi non si fanno i 3 punti con una piccola (che per di più era sotto 2-0).
A mio avviso Italiano non sa leggere e cambiare le partite.
Fa sempre cambi scontati e non cambia mai modulo.
Due parole anche sul mercato : sbandierato da tutti come ben fatto e di qualità, a mio modesto parere ha lasciato la squadra così come era a Giugno 2023, se non peggio. Avevano detto di fare 4 acquisti di qualità : portiere, difensore centrale mancino, regista ed attaccante. Gli passo per buoni Beltran e Arthur, ma dove sono il portiere ed il centrale difensivo di qualità?
Continuano a comprare gente che non sposta gli equilibri. Come i nostri 4 esterni che sono praticamente inutili. Da venderne tre per prenderne uno forte. Chiudo con Arthur e Bonaventura : come si può pensare che reggano tutta la stagione? Dove sono i loro sostituti? Dov’è la programmazione?
Agosto 28th, 2023 alle 11:18
Non me ne voglia l’amico Lapi Dario ma:
Italiano o bene bene o male male. Non riesce a cambiare le partite quando si mettono male.
Abbiamo cambiato giocatori, spesso in peggio.
Avevamo bisogno di un portiere e non è arrivato.
Il mercato finisce venerdì.
Speriamo bene.
Agosto 28th, 2023 alle 11:18
Non concordo.
Il problema non sono (tanto) gli uomini, quanto la mentalità.
Italiano ha una mentalità zemaniana, è uno convinto di poter vincere sempre le partite 3-2 o 5-3 e quindi la difesa intesa come mentalità di squadra non gli appartiene.
Lui è votato per il gioco nel centrocampo avversario che porta le ali a fare gol; questo schema porta quintali e quintali di palloni nel centrocampo avversario ma lascia l’attaccante centrale e – soprattutto – i due difensori centrali da soli.
Italiano considera i terzini due ali aggiunte e, per lui, i centrali difensivi si devono arrangiare nell’uno contro uno: a volte ti va bene, il più delle volte male.
Giovedi e ieri è andata male e si ripropone il trend per cui la Fiorentina, come scende in campo, entra sotto di (almeno) un gol e mezzo.
Agosto 28th, 2023 alle 11:29
Fiorentina schizzofrenica. Esattamente come il suo allenatore, incapace di leggere le partite. Ieri partita fotocopia di Fiorentina-Cremonese dell’agosto 2022 che dal 2-0 si passò al 2-2 per vincerla solo al 95′ per un errore clamoro del loro portiere e perché giocavano in 10.
Ieri il Lecce ha riequilibrato il risultato perché il loro allenatore è stato bravo a fare dei cambi che hanno permesso di cambiare la squadra.
Agosto 28th, 2023 alle 11:29
Italiano in sala stampa post partita è incazzato nero perché sostiene che queste partite vanno chiuse prima ed ha ragione, ma che si debbano fare almeno quattro goals di attivo sulla squadra avversaria per restare tranquilli nel secondo tempo (e forse manco bastano) è abbastanza inconcepibile per una squadra che non gioca a basket…..
Se Duncan avesse passato a Beltran tutto solo invece di sparare sul palo non sarebbe servito lo stesso,si sarebbe pareggiato comunque perché uscito un Arthur in palese affanno è sceso il buio più pesto ……questa incomprensibile situazione la puoi risolvere solo in due modi o prendendo due titolari per ogni ruolo dello STESSO livello oppure cambiando modo di giocare perché è assurdo prendere due goals in contropiede in fase di protezione della palla se la partita la stai vincendo 2-0 …inspiegabilmente nel secondo tempo la squadra difendeva ben più alta che nel primo e i reparti avevano ormai perso le distanze e gli equilibri, complice anche la stanchezza….qualcosa devi anche correggere tatticamente se la vuoi portare a casa …ogni tanto avere una visione stereoscopica di quello che sta accadendo in campo, mutare improvvisamente livrea non è un peccato non è una vergogna anche mettere un bus in area a difesa dei due goal di vantaggio ….ci sono squadre che con due goals di vantaggio ci fanno rendita per un torneo intero…..ma sembra che in questo il mister non riesca proprio a metterci le mani …..non aspettiamoci tanti goals da Beltran questo è uno che partecipa molto alla manovra offensiva (lo si è visto chiaramente nel confezionamento del secondo goal) è costantemente a servizio della squadra, non è un primo finalizzatore che in questa squadra dovrebbe essere Nzola…quindi dovrebbero giocare assieme non in zone geografiche separate e disgiunte ma anche in questo il mister ha le sue convinzioni,ovvio la squadra è sua, la allena lui e quindi speriamo solo di avere sempre un goal di vantaggio sull’avversaria a dieci secondi dalla fine altrimenti diventa veramente dura… comunque come diceva il mi nonno “guardarsi sempre indietro per farsela passare ” e io sto trovando un po’ di conforto guardando verso in direzione Roma
Agosto 28th, 2023 alle 11:32
Continuare a parlare di errori dei singoli giocatori ormai mi sembra comico, ma non faccio l’allenatore.
Il Lecce, con una rosa molto inferiore alla nostra sia nei numeri che nella qualità, in questa partita ha cambiato 3 volte modulo a seconda delle fasi, mentre il nostro faceva le sostituzioni ruolo per ruolo.
Italiano ha messo il povero Mandragora a fare Artur e la cosa strabiliante è che si arrabbia pure se non lo sa fare.
Agosto 28th, 2023 alle 11:58
MUTATIS MUTANDIS
che ( per il Trio Mercato Viola -BaronePradeBurdisso -) non vuol dire “cambiati le mutande” , la Fiorentina di ieri è la solita squadra inconcludente e pasticciona dello scorso campionato.
Allora viene spontaneo domandarsi se il male a questo punto sia nel manico.
Anche ieri Italiano ha data sfoggio di confusione mentale , di inadeguatezza tecnica e temporale dei cambi , di insistenza in un gioco inadatto alle caratteristiche della maggior parte dei calciatori fornitigli , nonostante la Dirigenza abbia affermato di aver preso gli elementi da lui pretesi , dallo stesso confermato.
Ha di nuovo mostrato un integralismo esasperato del quale viene da dire che non è capace di disfarsi , mostrandosi agli occhi di tutti il solito esagitato-tarantolato che si rivolge ai suoi in un modo che anche ai Santi del Paradiso , dopo due berci indecifrabili e intraducibili da barrocciaio , verrebbe la voglia di mandarlo a fan culo.
Mi metto nei panni dei nuovi che non lo conoscono. Sicuramente dentro di loro si domanderanno chi è quell’invasato che li comanda in un modo e con un tono inusuale.
La colpa dell’attuale stato di cose non credo sia unicamente da attribuire all’allenatore , ma anche a tanti altri fattori come quello climatico , ad una preparazione atletica non completa , al bisogno dei nuovi e ancora di alcuni vecchi di comprendere e di mettere in atto al meglio gli indirizzi ricevuti.
Qui sorge spontanea la domanda : l’allenatore cosa chiede e cosa insegna a questi ragazzi se poi i risultati da tre anni a questa parte sono quelli rivisti iersera??
Il discorso sarebbe lungo e oggi invece mi viene da mettere bocca sul “salviamo il salvabile” di una stagione , con inizi non positivi , che fortunatamente ha ancora quattro giorni di tempo per rimediare a delle lacune evidenti.
Lo scorso anno con un cinquanta per cento di fortuna e con altrettanta capacità (forse 48 a 52 % ), abbiamo raggiunto due finali malamente conclusesi .
Se il buon dì si vede dal mattino e le prestazioni rispetto a ieri non mutano , questo campionato ci farà soffrire perché il ruolo del portiere non ho certezza che sia stato coperto alla grande quando avevamo a 20 km. Vicario , mentre per i ruoli di terzini sono fiducioso perché ai due rimasti si sono aggiunti Parisi Pierozzi e Kayode che sono e diverranno certezze assolute . I difensori centrali sono positivi in Ranieri e Milenkovic anche se quest’ultimo fa un po’ come l’ova mentre Mina’ per ora è un illustre sconosciuto. Quarta non ha diritto a nessun altra prova d’appello va venduto e subito perché se resta mina anche il clima interno. Va comprato urgentemente almeno un elemento valido e bisogna sperare anche nel promettente Comuzzo.
Passando al centrocampo Bonaventura , bravo quanto si vuole , ha purtroppo 34 anni e più del Saponara dello scorso anno non può fare. Duncan se gioca come ieri è una buona riserva e con lui con la stessa qualifica Infantino Amatucci , mentre in quella di titolare/riserva vanno considerati Barak e Castrovilli .
Sabiri Amrabat e sopratutto l’inutile Mandragora vanno assolutamente venduti e sostituiti con Dominguez in grado di alternarsi anche ad Arthur (credo non garantisca 60 partite)e quel giovane belga in retta d’arrivo.
Fra le ali e le punte mi chiedo se sono utili gli attuali Brekalo e Sottil , il primo è stato un affare economico come Sabiri , si possono rivendere anche ad un milione di più e restano un affare (gli acquirenti non mancano) , al secondo al massimo darei una prova d’appello fino a gennaio per vedere se “sbrocca” altrimenti amen per noi e per lui che al massimo farà carriera in B.
Non cediamo a tentazioni su richieste di vendita per Gonzalez e con lui abbiamo fiducia in Ikone che deve esplodere per forza , sul jolly Kouame ed i nuovi Nzola e Beltran.
Credo di non essermi dimenticato di nessuno se non dei desaparecidos Benassi Gori Dalle Mura mi auguro in via di sistemazione e della coppia Jovic-Kokorin. Ogni commento su gli ultimi due richiederebbe una filippica dall’incredibile dettaglio sull’operato di mercato di Barone/Pradè e ci stendo sopra un velo pietoso senza esimermi per l’ennesima volta di considerarli PERFETTI per la ricerca di doppioni , scarsoni, mezzepromesse, scommesse , abbocchi , riciclati , pallini e ILLUSIONI.
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE !!!!
Agosto 28th, 2023 alle 12:10
Siamo ancora quelli di due finali perse pochi mesi fa. Cosa ci possiamo attendere in queste prime partite se non la solita minestra?
Forse vedremo qualcosa di diverso quando i nuovi innesti saranno più addentro al gioco. Spero solo che non sia troppo tardi per la coppa.
Agosto 28th, 2023 alle 12:10
Concordo con Valery Lo. Al 22, sul fatto che D’Aversa ha fatto marcare a uomo Arthur.
Questo ha ridotto notevolmente la nostra capacità di girare palla.
Inoltre, i leccesi non avendo nulla da perdere hanno alzato il ritmo e incalzato maggiormente i nostri. Così siamo tornati al primo tempo con il Rapid.
Ora, almeno in questa settiman, Italiano sembra un talebano. Inoltre, neanche a me piace questa sua mania di scaricare sui giocatori la colpa delle sconfitte.
Ogni modulo ha dei punti di debolezza e, quindi, ogni rete subita, oltre ad essere causata da errori del singolo, sono frutto del modulo adottato.
Comunque, pur premettendo che non mi strappo i capelli che non ho più, se usciamo dalla coppa, non sarà poi un dramma.
Comunque, quanti giudizi affrettati, lasciamo che tutto il gruppo entri in forma, poi ne parliamo.
Con l’uscita di Venuti, l’immancabile tiro al piccione si é spostato su Sottil.
Sarei molto curioso di conoscere quali sono i movimenti previsti per l’insieme della squadra quando la palla va a Sottil.
Un saluto.
Agosto 28th, 2023 alle 12:22
Premesso che tecnicamente sono un incompetente totale, non avendo mai giocato in squadre vere, di qualsiasi livello, e non avendo mai fatto scuola calcio, non riesco a capire la logica di Italiano.
Dice nel dopo partita che se perdiamo un pallone prendiamo subito gol e che succede spesso.
Ohibò, dico io ma non sarà compito dell’allenatore evitare queste cose?
Delle due l’una, o è scarso lui, benchè fortunato, oppure ha avallato l’acquisto di giocatori mediocri, non si scappa.
E se necessita un cambio e lo fai in ritardo di 10 minuti, i guai che succedono in quei 10 minuti son roba tua!
Giovedì va in scena una specie di giudizio di Dio.
Che ce la mandi buona!
Agosto 28th, 2023 alle 12:35
L’ombra di Iachini aleggia sul Franchi…
Ma considerare che siamo ancora ad agosto e la preparazione può influire, non vi passa per la testa, no?
Poi sicuramente il mister ha le sue colpe, alcuni giocatori pure (Biraghi no, ieri non c’era).
Speriamo bene per giovedì.
Avanti viola!
Agosto 28th, 2023 alle 12:48
Quanta voglia di critica e di insulti vedo a giro, inevitabile per noi aspettare il minimo posso falso per dare addosso a società allenatore e squadra… ma non eravamo tutti concordi che s’era fatto una buona campagna acquisti centrando quasi tutti gli obbiettivi??? E allora a cosa serve incazzarsi solo dopo due partite, poi in fondo anno scorso a cavallo dei preliminari si perse a Empoli o mi sbaglio?, il primo tempo di ieri è stato da manuale del calcio, possibile che non gli si debba riconoscere che dobbiamo andare a cercare il peggio quello che sbaglia o quello che è scarso?? A me pare palese che la partita di giovedì sia fondamentale per loro e ci sta il calo di tensione !!! la scorsa settimana dopo la vittoria di Genova si era parlato di Genoa palesemente scarsa e neo promossa che dovrà fare fatica, ieri ha vinto a Roma contro una squadra che farà la CL…
Agosto 28th, 2023 alle 13:25
Italiano nel dopo partita ha detto che non si possono fare sempre gli stessi errori. Lo dica all’allenatore della Fiorentina, se lo incontra.
Agosto 28th, 2023 alle 13:36
Come una sconfitta.
La sconfitta di chi non sa imparare dai propri errori. Anche ieri, come da due anni a questa parte, Italiano ha detto ai giocatori che si deve imparare dagli errori e migliorare. Dovrebbe cominciare a dirlo a se stesso.
Giovedì il Rapid metterà uno fisso a marcare Arthur (se giocherà), gli altri nove davanti alla porta e poi contropiede nelle praterie che lasceremo. Non sarà semplice passare il turno. Speriamo bene.
Agosto 28th, 2023 alle 13:59
E qualcuno parla pure di “grande campagna acquisti”.
Riepilogado:
– ci siamo (forse) rafforzati in attacco
– a centrocampo abbiamo perso Amrabat, Castrovilli e abbiamo Bonaventura con un anno in più. Abbiamo acquistato Arthur (ottimo) i cui problemi fisici,però, sono tutti da verificare
– In difesa non siamo stati in grado di prendere un portiere che faccia la differenza e dopo aver venduto Igor per un botto di soldi lo abbiamo sostituito con Mina (?????). In parole povere la difesa rimane di basso livello….come e forse più dello scorso anno.
Però non si possono esprimere critiche…..altrimenti si è “gobbi”
Agosto 28th, 2023 alle 14:11
Ieri poreva andare peggio.. poteva piovere !!!
La primula viola
Agosto 28th, 2023 alle 14:16
E se a Gennaio si facesse uno scambio col Lecce Nzola x Krstovic ??
Agosto 28th, 2023 alle 14:22
Io trovo semplicemente di cattivo gusto che dopo una primo tempo in vantaggio di due reti con il Lecce in casa che ..L allenatore continui a giustificare gli enormi errori che i giocatori continuano a fare dicendo che si prende gol alla prima occasione… quando sono sempre gli stessi da mesi… questo significa che non riesce minimamente ad incidere.. e non è un segnale positivo.. poi per favore basta con quarta che ne combina sempre una a partita…servono tre rinforzi uno per reparto, i Ns esterni Nico a parte sono indecenti… vista dal vivo Bonaventura e sottil hanno discusso tre minuti per battere una punizione.. idem Nico e nzola per il rigore..
Agosto 28th, 2023 alle 14:52
Dopo anni che leggo il blog ho deciso di scrivere per sfogare la rabbia accumulata ieri sera.
Italiano è un buon allenatore nel preparare la partita durante la settimana, ma non riesce mai a leggerla durante lo svolgimento adattandosi alle contromosse avversarie. Ieri a inizio secondo tempo si vedeva che eravamo stanchi, fai subito un paio di cambi, togli l’inutile Sottil , rinforza il centrocampo e compatta la squadra. Tutte le volte fa i cambi dopo aver subito gol, a Genova con la partita in controllo ha spremuto i titolari fini all’ 80 esimo e abbiamo pagato caro giovedì a Vienna.
Tuttavia, la squadra non mi sembra più forte dello scorso anno.
Non On abbiamo risolto il problema del portiere e del difensore centrale, e se vendiamo Amrabat anche il centrocampo non si è rafforzato. Mi piace Beltran e anche Nzola ci darà una mano una volta entrato in forma.
Purtroppo la sensazione è che i “maghi” del mercato siano sempre alla ricerca dell’affare e non del giocatore funzionale.
Nel gioco di Italiano gli esterni sono più importanti del centravanti, e noi abbiamo un solo esterno forte,Nico, gli altri (Sottil , Brekalo, ikone Kouame)sono da bassa serie A.
PS David per favore puoi smettere di chiamare i giornalisti “esperti “ di calciomercato al Penta? Anche quest’anno non hanno indovinato un giocatore acquistato dalla Fiorentina …..
Sono veramente patetici
Agosto 28th, 2023 alle 15:54
Alcune considerazioni:
1) Non possiamo sempre fare sempre 3/4 gol per vincere le partire.
2) Artur, Bonaventura stanchi. A fine primo tempo dovevano essere sostituiti. Tra l’altro potrebbero non recuperare al 100% per la partita di giovedì.
3) Sottil e Brekalo al momento non all’altezza.
Questo allenatore predilige il gioco bellino, al risultato. Io invece preferisco vincere anche con il catenaccio sul 2-0
Agosto 28th, 2023 alle 19:06
Eppure hai fra i tuoi collaboratori giornalisti di eccellenza e chiara fama che hanno sempre previsto tutto prima e meglio degli altri.
Quest’ànno hanno seminato ottimismo, speriamo non si ricredàno.
Agosto 28th, 2023 alle 19:22
Molti, dopo Genova, si erano illusi: invece abbiamo la solita squadra con “buchi” impressionanti. La prima cosa da sistemare era la difesa; e invece, alla seconda di campionato, ti ripresenti con Martinez Quarta. Questa società dimostra più che mai di NON CAPIRE NIENTE DI CALCIO! Infatti, ancora con Mandragora, sei con mezzo piede fuori dall’Europa (e sarebbe gravissimo se accadesse). Inoltre non sono riusciti a piazzare né Ikoné, né Sottil, altri giocatori di bassa categoria. Per non parlare dei casi Jovic e Amrabat. La rosa della squadra doveva essere completata da un mese, invece di aspettare di vendere questo o quell’altro. Infine il caso del portiere: che bisogno c’era di spendere quando hai un ottimo Cerofolini che può fare benissimo il n° 1? (tra l’altro decisivo nella vittoria del Frosinone). Dal solito duo Barone-Pradè non c’è da aspettarsi grandi acquisti: del resto la proprietà non ha intenzione di investire, preferisce i saldi di fine stagione o i pezzi difettosi…
Agosto 28th, 2023 alle 19:31
parliamo ora di ESTERNI e a parte NICO
*KOUAME un adattato che alla fine e’ anche il migliore dei 5
*IKONE Desaparecido
* SOTTIL ridicolo da sempre, con lui si gioca in 10
*BREKALO appena meglio di Sottil
*SABIRI anche lui adattato. costato 1 milione, testa matta e si sapeva, uno che la maglietta di sudore non la bagna e si sapeva, ormai oggetto da chi l’ ha Visto
5 ESTERNI in essere e il meglio dei 5 e’ quello che hanno mandato via SAPONARA! Con un allenatore che punta tutto sugli esterni!!! siamo alle Comiche
Agosto 28th, 2023 alle 21:55
Quello più forte è uno e si chiama Arthur e ieri non ha tenuto il centrocampo da solo come fa ormai da qualche partita, non lo ha tenuto solo con la qualità che quella ne ha da vendere ma lo ha tenuto anche con la quantità che non dovrebbe essere la sua prerogativa. Oggi parlando con un amico gli dicevo che non si può pretendere che porti la croce così come canta sennò sarebbe il più forte giocatore mai visto sulla faccia della terra. Vorrei vedere Amrabat a fare il secondo mediano con lui. Nico è un’altro forte ma non come lui.
Bonaventura sta più in basso ma anche un bel po’ più in basso, ha aspetti positivi ed altri negativi, non è un giocatore che possa determinare una stagione.
Agosto 28th, 2023 alle 21:57
Volevo dire che “Arthur ha tenuto il centrocampo da solo”, ho messo un non di troppo…Sorry!!!
Agosto 28th, 2023 alle 22:16
Caro Davide, condivido al 100% la tua analisi. Sono preoccupato perchè alcuni nuovi acquisti non hanno lasciato intravedere il salto di qualità necessario.
Il portiere è peggio di Terracciano, il difensore centrale mancino ?
a centrocampo Amrabat sarebbe perfetto con Arthur, ma lui vuole andare via e non riusciamo a venderlo e rimpiazzarlo;
I centravanti dovrebbero essere meglio, ma per ora non vedono la porta;
gli esterni nelle loro giornate migliori raggiungono a mala pena la sufficienza.
Fare meglio con solo 3 giocatori bravi (quelli che hai citato), sarà molto difficile
Agosto 28th, 2023 alle 22:30
Checco 54 “ ma non eravamo tutti concordi di aver fatto un bel mercato “……..??? Parla per te per favore! Per arrivare nella parte sinistra della classifica è un buon mercato. Dipende quale è l’aspettativa? Ottavo/ decimo posto possiamo competere oltre impossibile! Se tieni Amrabat e prendi un centrale forte e un esterno da 10 gol allora il discorso cambia
Agosto 28th, 2023 alle 23:39
Basta con Sottil e Quarta! Son 3 anni che si aspettano e non arrivano, non se ne pole più.
Mi sa che dovremo rassegnarci all’ottavo posto.
P.s. bei tempi quelli delle scommesse dei gol di Toni o Pazzini
Agosto 29th, 2023 alle 08:22
Soloroger #64 … ovviamente ti avevo escluso da questi “tutti” noi qui sappiamo bene , che per te finche non comprano il nuovo Messi non potrai mai essere soddisfatto e il 7/8 posto sta un po’ strettino alle tue ambizioni, che, sanno bene di essere la Fiorentina ma sognano il Real Madrid o la Juve, e se non ci sono le possibilità economiche deve frugarsi Rocco, al quale abbiamo fatto il grosso favore di essere presidente della Fiorentina. Mi rimane una certezza però, gente come te dovrebbe smettere di seguire la Viola, sempre che tu la segua e non sei qui solo per pigliarci per le mele.
Agosto 29th, 2023 alle 09:06
Noi tifosi viola, soprattutto quelli che come me vedono solo la Fiorentina, abbiamo una percezione un po’ diversa dagli altri appassionati di calcio. Quando mi confronto al bar o alle cene con amici tifosi di altre squadre, la considerazione più diffusa è che con l’atteggiamento della Fiorentina di Italiano non si va da nessuna parte. Un po’ tutti sono convinti che le due finali perse siano colpa della presunzione del tecnico viola. L’altra sera mi sono accorto che sia il Napoli che la Lazio giocano bene in fase offensiva come o forse pure meglio della Fiorentina. Certo Napoli e Lazio probabilmente hanno giocatori migliori dei nostri ed anche una consolidata fase difensiva che rende solida la squadra e permette di leggere le partite e cambiare atteggiamento. Solida la Fiorentina non è e non lo è da tempo col suo assetto troppo integralista decisamente zemaniano. Come ha detto ad Arthur il nostro allenatore: “stai attento a non perdere palla perché questa squadra prende sempre gol ad ogni palla persa”. Sembra quasi che sia una sua scelta. Paradossale no? Per non subire gol dovremmo fare il 90% di possesso palla? Questo non è calcio, questo non è sport. La fase difensiva è fondamentale come la fase offensiva nella stessa identica misura e non si possono prendere, a certi livelli, i gol che ha preso la Fiorentina nelle due finali. Abbiamo dato le colpe ai giocatori, ma se le cose continuano a non funzionare, alla fine non dipende da loro. Lo stesso vale per le punte e lasciamo perdere Vlahovic che aveva già iniziato a segnare tanto con Prandelli ed era oramai diventato un campione da 70 milioni di euro (che non ci possiamo permettere). Il grosso pericolo che stiamo correndo è quello di uno spogliatoio che non sia in armonia col mister. Ci sono troppi casi di maldipancia. Ci sono troppi giocatori sulla graticola che il mister sta indicando come capri espiatori. Ci sono troppi giocatori nuovi che ancora si devono inserire e sui quali non puoi pensare che rendano subito al 100% nell’elaborato gioco offensivo viola. E’ un momento ad alto rischio e la partita sulla carta semplice contro il Rapid Vienna, squadra la cui rosa al completo vale meno di quanto è costato Beltran, può diventare un incubo e sarebbe un punto di non ritorno per la stagione viola. Occorre lavorare duramente sulla fase difensiva. Occorre aiutare Arthur che non ha la predisposizione fisica per fare la quantità di lavoro che faceva Amrabat lo scorso anno. Altrimenti la buttiamo dalla finestra prima di giocarla questa stagione.
Agosto 29th, 2023 alle 09:14
Italiano,come tutti gli zemaniani, è un allenatore che riempie gli occhi.
Fa quintali di possesso palla, passa ore nel centrocampo avversario, fa girare tutti gli uomini, saltella in panchina come un indemoniato, ha una promozione ed una salvezza con una squadra scarsa che faceva nel gioco.
È uno che, per una decina di anni almeno, avrà sempre una panchina perché ci sarà sempre qualcuno che spera nel miracolo di fargli fare anche la difesa oltre all’attacco e così vincere lo scudetto
È un po’ la scommessa su Jovic: uno con i colpi così, se si mette a correre diventa un fuoriclasse assoluto.
Invece poi ti accorgi dei limiti di tutti gli zemaniani: non cambia modulo neanche sparato (perché mai Jovic con Cabral o Beltran con Nzola ?), cerca il gol con gli esterni e non con il centravanti, i terzini devono prima attaccare poi si vedrà, i centrali sono abbandonati a se stessi, gli esterni a piede invertito per tirare e non per crossare
Abbiamo infatti visto un assist di Buona entità per Mandragora, uno di Arthur per Duncan ma mai un filtrante per Nzola.
Beltran ha fatto due belle giocate quando è uscito dall’area ed ha imbucato un centrocampista, di palloni alla Claudio Sala ne ha visti pochini.
Quando trovi squadre che presidiano gli esterni la Fiorentina va nel panico.
Quindi, il materiale tecnico in panchina – allenatore e giocatori – è questo: possiamo vincere, perdere o pareggiare con tutti.
Agosto 29th, 2023 alle 09:23
Non ho visto la partita, da quello che leggo per l’ennesima volta non abbiamo portato a casa un risultato già acquisito. non posso commentare la partita perchè non l’ho vista ma non posso non essere preoccupatissimo per giovedi quando dovremo vincere con due gol di scarto e uno lo prendiamo sempre. Uscire dalla conference sarebbe una discreta mazzata, per noi. Continuo ad augurarmi che falliscano tutte le trattative per Amrabat e che davanti si trovi il bandolo della matassa. Insisto a pensare che Bertran e Nzola potrebbero e forse anche dovrebbero giocare insieme ma Italiano da quell’orecchio mi pare che non ci senta. Speriamo bene.
Agosto 29th, 2023 alle 12:01
Italiano non sa leggere le partite. Stop.
Se lo bevono tutti gli altri tecnici.
Agosto 29th, 2023 alle 12:27
Stefano 70
Forse ha semplicemente bisogno di mettersi gli occhiali…
Lapi Dario
Agosto 29th, 2023 alle 12:30
Raz
Secondo me il progetto di Italiano è proprio quello di portare Beltran a giocare come esterno sinistro, in coppia con Nzola. Mi pare che abbia affermato da qualche parte che ancora l’argentino non è pronto per questo. Spero che lo sia presto, con buona pace di Sabiri, Brekalo e Sottil…
A proposito di Sottil, prevedo anche per lui un cambio di ruolo. Ad esempio non lo vedrei male nella 4X100…
Cirano
PS: ma Sabiri che fine ha fatto?
Agosto 29th, 2023 alle 12:33
Sottil nella 4×100? forse ma nei rettilinei perché nelle curve potrebbe girare dalla parte sbagliata…
Lapi Dario
PS: si, lo so, me la suono e me la canto…
Agosto 29th, 2023 alle 12:45
Quanti giudizi apodittici. Italiano incartato. Italiano bevuto da tutti gli altri tecnici.
Gilardino, per dire, ha incartato quattro pere. Lo stesso Gilardino che la domenica dopo ha battuto la Lazio di Sarri. Allora, per la proprietà transitiva, Sarri è una pippa peggiore di Italiano.
Ancora.
A parte la non giudicabile partita di ritorno della scorsa stagione a Napoli, Italiano batte quasi sempre Spalletti. Spalletti, tecnico campione d’Italia e nuovo CT della Nazionale, è quindi una mezza sega di allenatore.
Io sono sempre convinto che Italiano, nelle prime due stagioni, abbia portato la Fiorentina più in alto del suo valore. Poi, che abbia le sue fissazioni e i suoi limiti, è normale.
Ci siamo tutti disperati per come abbiamo perso la finale di Conference, con una squadra tutta avanti a una manciata di minuti dalla fine. Dimenticando però che proprio questo atteggiamento ci ha condotto in finale. A Basilea, il 90% dei tecnici negli ultimi minuti si sarebbe rassegnato ai rigori. La Fiorentina ha continuato a spingere tutta nella metà campo avversaria, trovando il gol qualificazione.
C’è tanto da migliorare. E’ chiaro che non possiamo sempre prendere gol in questo modo. Ma il miglioramento passa anche dalla crescita tecnica della rosa. Ma se, appena i prezzi salgono, scappi da un giocatore come Sutalo, è dura migliorare.
Agosto 29th, 2023 alle 13:01
Nedo sottoscrivo in pieno il tuo intervento al 67.
Sì, il calcio è fatto almeno di due fasi: quella difensiva e quella offensiva.
Ovviamente, ci si può difendere anche con il possesso palla, se la palla l’hai in possesso tu, gli avversari non possono segnare. Ma se la perdi in una zona pericolosa allora quasi sicuramente è rete per gli avversari.
Quanto alla fase offensiva, va maggiormente trovata la soluzione centrale alternandola a quella degli esterni.
Italiano non deve snaturare il suo gioco, ma renderlo più accorto alla fase difensiva.
Comunque aspettiamo e speriamo che trovi qualche aggiustamento decisivo.
Un saluto.
Agosto 29th, 2023 alle 13:48
Abbiamo due finali perse. La prima non ci abbiamo creduto, o almeno troppo poco.
La seconda era una bolgia e non eravamo pronti, con gli elogi per un Capitano esemplare una pacca sulla spalla e arrivederci alla prossima.
A Firenze la botta fa male sempre troppo tardi, ma io Italiano lo vedo a pieno regime e giovedì non è così fuori portata.
E giovedì conta molto più di domenica scorsa.
Tutto è ancora a tiro.
E se mi recupera Sottil, cosa quasi impossibile al momento, io divento credente.
Agosto 29th, 2023 alle 13:54
Sto ascoltando BALDINI giornalista vero che parla a 360° di Fiorentina e italiano
Bravissimo sembra di leggere IG ascoltandolo
Mi dà ragione su Italiano su tutti i fronti
Agosto 29th, 2023 alle 14:15
per coloro che come me, perdono talvolta il lume della ragione nelle critiche……
NEDO@
i tuoi amici diversamente strisciati, penso proprio che su Italiano siano invidiosi…..Io cambierei il percorso della scorsa stagione, solo con quello del Napoli.
Se poi porti a esempio addirittura la fase difensiva della Lazio (2 partite 0 punti contro due squadre che noi abbiamo asfaltato e con cui abbiamo preso 4 punti)….il quadro è completo.
ITALIANO NON SA DIFENDERE:
….”La Fiorentina ha chiuso la seconda stagione di Serie A consecutiva come squadra che ha subito meno tiri, dopo che non ci era mai riuscita in precedenza da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05). E’ la statistica pubblicata dalla Lega Calcio: quest’anno 346 tiri subiti per la squadra di Italiano…..”
ITALIANO NON SA LEGGERE LE PARTITE:
…”Nel campionato 2022/2023 infatti, Italiano è al primo posto della classifica degli allenatori di serie A che hanno inciso maggiormente per cambi vincenti effettuali. Infatti dai 188 giocatori messi in campo dal tecnico viola, sono arrivati 17 gol e, se contiamo anche gli assist, arriviamo a quota 25. Dietro di lui c’è Spalletti con 16 gol (25 contando anche gli assist), poi Inzaghi a quota 12 (18 se contiamo anche gli assist), Gasperini a 10 (20 se contiamo anche gli assist), quinto posto per Dionisi fermo a 9 gol (14 se contiamo anche gli assist). E gli altri allenatori delle grandi? Sarri è a quota 8 gol (10 con gli assist), Mourinho 8 gol (15 con gli assist), Pioli 8 gol (16 con gli assist), infine Allegri, fanalino di coda, con 6 gol (13 se contiamo gli assist)
Numeri abbastanza chiari che dimostrano come Italiano sia molto abile nel cambiare la partita con le sostituzioni. Una critica, questa mossa da qualcuno al tecnico, non propriamente centrata….”
MEA CULPA….MEA GRANDISSIMA CULPA!!!!
PENITENZIAGITE!!!!!
Agosto 29th, 2023 alle 14:50
Ripeto che con Amrabat in mezzo al campo da secondo mediano con Arthur ci si divertirebbe parecchio.
Agosto 29th, 2023 alle 16:34
Checco54 …. Mi sarebbe piaciuto parecchio Messi ma mi sarei accontentato anche di un Lauriente’ o di Chiesa o Vhlaovic o di un Amrabat. Invece nulla …. Mandragora, Sottil, Ikone, Terracciano, Brekalo e Duncan…..plusvalenze e affari d’oro solo per l’americano. Nessun obiettivo sportivo dichiarato e per partecipare alla coppa del nonno abbiamo dovuto attendere l’inciucio tra gobbi, Federcalcio e UEFA per poi rimanere noi col cerino in mano facendo il favore ai gobbi evitandogli il disturbo di partecipare ad un torneo scapoli ammogliati in giro per l’Europa il giovedì sera. Capisco che siate ammaliati dal magnifico Messere ma la realtà che vedo io è questa! PS tra Messi e Martinez Quarta c’è anche una via di mezzo……..Capisco che tifare Viola è una sofferenza ma qui c’è un abuso……però Joe e Daniele lavorano 24 ore su 24 per scovare i top player quindi possiamo stare tranquilli per il futuro.
Agosto 29th, 2023 alle 19:02
È già stato detto che la Lazio con gli stessi ns avversari ha fatto 0 punti?
Agosto 29th, 2023 alle 19:27
CAPITOLO AMRABAT@
non lo capisco proprio: perchè Rocco dovrebbe darlo in prestito?
Se non c’è la squadra che lo compra, rimane con noi.
Dov’è il pronome per cui Rocco dovrebbe piegarsi al prestito come scrivono ormai da una settimane.
Soliti giornali acchiappclick portano avanti questa teoria che secondo me non ha logica.
In prestito si danno gli esuberi, se non si riesce a venderli….. non le primizie.
Dare in prestito lui, per andare a prenderne un altro, magari in prestito…?
Che senso ha!
Mi tengo Amrabat ben felice che ci sia.
Agosto 29th, 2023 alle 19:32
allora, manca un grande difensore a Firenze e che fa PRADE’? c’e’ il miglior centrale italiano sul mercato, si chiama BUONGIORNO
Bene sapete chi lo Prende? l’ ATALANTA che sta facendo un mercato stellare
il mercato della Fiorentina e’ ancora da 5.5 perche’ manca un grande difensore, e Buongiorno era il profilo ideale, e un grance centrocampista.
RIDATEMI CORVINO, lui si che si intende di calcio
oppure chiamate IG
Agosto 29th, 2023 alle 19:36
#68 MT su una cosa non sono daccordo sul tuo MSG.
Dove e’ che il gioco di italiano riempie gli OCCHI? Francamente trovo il gioco di Italiano NOIOSO, VECCHIO, LENTO, ORIZZONTALE, Con Decine di passaggi indietro e al Portiere
A guardare la mia Fiorentina allenata da Italiano, ora non dico che sia noiosa come guiardare la F.1 lo sport piu’ bruttoe noioso al mondo, ma abbastanza noioso francamente lo e’
Agosto 29th, 2023 alle 19:47
Nedo 67:
se paragoni Italiano a Zeman non riconosci il lavoro fatto e i numeri di una squadra che prende un numero di gol in linea con la classifica.
E’ arrivato dopo una stagione in cui abbiamo lottato per non retrocedere e abbiamo preso Nico e Torreira in prestito, abbiamo fatto 20 punti in più dopo che a metà stagione gli hanno venduto Vlahovic e preso Ikone’ e Cabral; con la stessa difesa ha preso 16 gol in meno del duo Iachini e Prandelli che schieravano 3 difensori centrali.
3 mercati con saldo positivo.
Per i difensori centrali in 3 anni non abbiamo speso 1 euro, si è inventato Igor e Ranieri ed incassato oltre 20 milioni; per il portiere dopo il prestito di Gollini abbiamo preso Christensen.
La Fiorentina non è costruita per vincere subito altrimenti in rosa sarebbero già presenti Vicario e Sutalo.
Paragoni la Fiorentina al Napoli che schiera un attacco per cui ha speso 150 milioni?
Meglio la Lazio che ha fatto 0 punti e 1 gol con le stesse squadre con cui abbiamo giocato e fatto 6 gol?
Beltran 22 anni 1 in meno di Raspadori:
Non ci possiamo permettere un centravanti da 40 milioni e nemmeno spendere 20 milioni per 1 anno di Lukaku.
Lautaro a Milano il primo anno a Milano fra Campionato e Coppe ha fatto 9 gol.
Abbiamo preso Nzola con l’obiettivo di farlo crescere ma non possono giocare insieme a meno che non metti in panchina 6 ali ed in campo un ragazzo della primavera in difesa.
E’ un centravanti che può giocare in un trio offensivo con 2 ali che entrano in area.
I nuovi arrivi:
Arthur, Parisi arrivati a Luglio giocano.
Nzola , Beltran e Christensen sono arrivati da 20 giorni.
Infantino è nelle rotazioni.
Mina?
Siamo questi e il problema non è l’allenatore.
Concordo che anche a me non piace il suo stare in panchina, come riprende i soliti Sottil, Duncan e Quarta e il suo vivere la partita senza trasmettere mai tranquillità.
Agosto 29th, 2023 alle 19:56
e pensare che avevamo AQUILANI
e con lui si poteva iniziare un percorso favoloso
Agosto 30th, 2023 alle 00:16
@Nedo e Viola1946. A proposito della fase difensiva, negli ultimi 14 campionati solo una volta abbiamo subito meno gol dell’anno scorso. Mi spiegate su quali basi dite che la fase difensiva di Italiano fa tanto cacare?
Agosto 30th, 2023 alle 00:51
@ SHINTAIWAZA
I dati che porti possono essere letti in molti modi. Per i gol fatti il dato non dice quasi nulla, la statistica andrebbe fatta sui punti. Se per segnare una rete ne prendi 2, magari sei in cima alla classifica dei gol fatti per cambi ma poi sei in fondo a quella dei gol presi perché non cambi.
Stessa storia su tiri presi. Inutile tenere palla per tutta la partita se poi non segni e le prendi come le hai prese con li Lecce perché tirano 2 volte e fanno 2 gol.
Condivido invece il pensiero di @Big perché sicuramente Italiano è un’aziendalista che sa valorizzare moltissimo i calciatori che ha.
Agosto 30th, 2023 alle 07:58
… Soloroger #80… spesso leggendo te, o anche altri mi chiedo, ma c’è qualcosa della Fiorentina che vi piace, perché l’impressione è sempre la stessa la proprietà attuale non va bene, quella precedente è dovuta scappare per evidente incompatibilità con l’ambiente, quella prima ancora per manifesta impossibilita di spendere altri soldi, cosa è che vi piace della Fiorentina il colore delle maglie ?? lo stadio dove gioca?? o cosa altro ???, perché essere un po’ delusi può essere anche normale, ma scontenti di tutto a me pare eccessivo !!!!
Agosto 30th, 2023 alle 08:18
@78: no Shinta nessuna invidia, solo che Italiano in una piazza importante rischia di fare la fine di Maifredi, Zaccheroni o Orrico perché il pubblico delle “strisciate” non si accontenta di arrivare alle finali ed i difensori di un certo livello non sono disposti ad essere esposti a fare figuracce. A prescindere dai risultati la Lazio che ho visto contro il Genoa attacca come o forse pure meglio della Fiorentina e questo mi ha sorpreso perché vedo giocare da anni soltanto la viola. Poi in questo momento i risultati sono per tutti “strani”. Il Napoli attacca molto bene e certamente ha giocatori importanti anche se non credo che siano tutti costati uno sbotto. Resta il fatto che hanno schemi offensivi molto buoni anche loro. Quindi c’è vita offensiva oltre Italiano. Sulle statistiche che citi, lo sanno anche i muri che la Fiorentina concede pochi tiri agli avversari ma li concede con l’uomo solo in posizione centrale con un’alta percentuale di realizzazione perché è spesso sbilanciata. Non vedo perché una squadra non dovrebbe approfittarne. Sulle sostituzioni anche quei dati sono ampiamente spiegabili col fatto che la rosa della viola è omogenea nei valori. Quello che sa fare male (ma Italiano lo ha fatto alcune volte con buoni risultati peraltro) è cambiare pelle in corso d’opera. E questo lo conti coi punti persi come quelli di domenica col Lecce, non con le reti e gli assist, non si gioca mica al fantacalcio.
@ 85 BIg: la crescita. Manca la crescita. Prendere gol in linea con la classifica da ottavo/settimo posto, non è soddisfacente. Prendere gol sempre nella stessa maniera da due anni a questa parte non è soddisfacente. Sui difensori non si è investito? Già e mi domando perché. Invece di comprare sette ali di cui peraltro non siamo soddisfatti, avrei chiesto ai direttori di comprarmi difensori più forti, più intelligenti e più veloci. D’altronde se voglio giocare con la difesa alta a metà campo in linea a 4, mi ci vogliono così i difensori.
Sui 20 punti in più è l’ora di prendere atto una volta per tutte che l’anno precedente all’arrivo di Italiano a Firenze ne sono successe di tutti i colori. Eravamo in piena pandemia il precedente campionato era finito il 2 di agosto ed il nuovo è iniziato a metà settembre. La Fiorentina si era riunita intorno al 20 agosto con più di metà rosa che poi se ne sarebbe andata. Dopo 7 partite ad ottobre aveva 8 punti ed era stato appena ceduto Chiesa per Callejon che non aveva fatto la preparazione e si è chiesto la testa del mister Iachini per Prandelli che dopo vari mesi in cui non era riuscito a migliorare la media punti del predecessore, è entrato in depressione ed ha dato le dimissioni alla vigilia di una partita fondamentale. Per fortuna era esploso definitivamente Vlahovic e col ritorno di Iachini si sono fatti i punti necessari per salvarsi a tre giornate dalla fine ed arrivare tredicesimi. Prendere come riferimento quell’annata per valutare l’operato di mister Italiano è stato del tutto fuorviante.
Per il resto ho espresso le mie preoccupazioni e per ora mi sono astenuto dal valutare la rosa a disposizione e la campagna acquisti perché i giocatori nuovi non li conosco. Però non sopporto l’idea di ricominciare a prendere gol come se ne sono presi nelle due finali perse. Vuol dire che manca la crescita, perché i margini di crescita di questa squadra sono nella fase difensiva non in quella offensiva. Se per l’avversario fosse difficile come per noi segnare un gol, saremmo in zona Champions.
Agosto 30th, 2023 alle 08:40
I numeri sono numeri e vanno letti per quello che sono, il calcio è passione e cuore, cosa che molti non avete, sottoscrivo Big # 85, che in qualche modo cerca di spiegare le cose, è innegabile che con Italiano si sia fatto un balzo in classifica di oltre 20 punti, il resto sono chiacchere senza senso, non giustificabili se uno ha veramente la passione se poi si ipotizzava che con l’americano si fosse fatto un salta da retrocessione a scudetto, sono problemi vostri, la realtà è quella di Firenze che più o meno è sempre stata questa, se non è compresa, penso sia veramente necessario che facciate pace con voi stessi e che invece di bubare e insultare continuamente smettiate di guardare questa squadra e facciate altro… il mio è solo un consiglio per il vostro bene e la vostra salute. Per un periodo vi propongo la cura di leggere e guardare solo il canale ufficiale della Fiorentina, sono sicuramente un po’ di parte, ma vi porterebbe disintossicare dalle chiacchiere e dalle assurde prese di posizioni che vedo a giro, sempre dettate non so perché, da evidenti interessi di parte, vuoi economici vuoi di visibilità!!!
Agosto 30th, 2023 alle 09:23
Franz,
Io ho scritto che il possesso palla di per sé stesso, se fatto bene, implica una fase difensiva di base.
Il problema non è quello di migliorare la fase difensiva in generale, questo già avviene con il possesso palla.
Il problema è di porre rimedio a situazioni ricorrenti nelle partite.
Ad esempio. Se schieri tre difensori bassi (di altezza) è molto probabile che prendi gol di testa.
Se, giustamente, lasci libero Arthur di giocare palla come ultimo o penultimo uomo, devi prevedere che possa perdere palla. Quindi, la sua protezione. Dico una cretinata, in quel caso, il portiere gioca ai limiti dell’area.
Il problema che io espongo è legato alla ricorrenza del tipo di gol presi.
L’altro problema legato alla fase difensiva, è quello dei cambi. Se vinci 2 a 0, o continui a macinare gioco, mettendo subito gente fresca o cambi modulo, non con l’arroccamento alla Fort Alamo, ma magari con la sostituzione di un esterno d’attacco con un centrocampista.
Non chiedo rivoluzioni, ma la creazione di una matrice dei gol presi per tipologia degli stessi è posizione della squadra in quel momento.
Riflettere sulle situazioni tipiche e trovare e sperimentare soluzioni.
Se non ci sono soluzioni perché quei gol presi sono impliciti al modo di giocare, allora trovare soluzioni per mandare a rete anche le punte centrali, aumentando il numero di gol fatti.
Il gioco all’italiano è dispendioso, per cui va gestito con intelligenza anche nei cambi e nella struttura della rosa.
Un saluto.
Agosto 30th, 2023 alle 09:26
IG, l’Atalanta sta facendo un mercato stellare? boh, non lo so, ha venduto mezza squadra e tutti pezzi da 90. Si vedrà i nuovi arrivati cosa faranno, se ne riparla tra qualche mese. Personalmente, nel calcio sono contrario a cambiare radicalmente, sono curioso di vedere come gli andrà. Certo che Gasperini è bravo. mi è sembrato un bel colpo quello della Roma con Lukaku: Lukaku / Dybala mi sembra una delle meglio coppie di attaccanti del campionato. Chissà se Italiano li farebbe giocare insieme. Io per esempio domani, Beltran/Nzola li metterei, ma sicuramente non andrà cosi. Sono anche d’accordo con chiamami iena, se Ambrabat restasse, ovviamente con la voglia di giocare, lui e Arthur in mezzo al campo sarebbero tanta roba. Non vedo l’ora che finisca il mercato e ammetto che per domani sera ho addosso una fifa tremenda: uscire dalla conference sarebbe tremendo e non mi sento affatto tranquillo anche perchè forse non prenderemo tantissimi gol come ci ha ricordato Franz Paperott, ma credo che siamo la squadra più “rimontata” del mondo.
Agosto 30th, 2023 alle 10:00
Posto che è impossibile, per noi, avere in panchina giocatori uguali ai titolari, soprattutto ai 3 che hai nominato ci sarebbe un signore pagato apposta per porre rimedio a queste situzioni, un signore che sbraita parecchio ma che soluzioni diverse quando la partita prende una piega diversa non le sa trovare a prate limitarsi a cambiare ala per ala e attaccante per attaccante.
Agosto 30th, 2023 alle 11:02
Premesso che abbiamo una rosa mediocre e premesso che anche quest’anno ci sarà da soffrire chiedo come mai Italiano vuol giocare come il Barca di Messi, Iniesta ecc ecc…… difesa alta, possesso palla,fraseggio…… il Barca con la tecnica sopraffina degli interpreti lo sapeva fare e incuteva timore e rispetto negli avversari! noi con Duncan Martinez Quarta Milenkovic ecc non incutiamo nulla e perdiamo palle assurde e contropiedi sanguinosi….forse dovremmo giocare da provinciale cercando di chiudersi e ripartire velocemente?? Con una Tipo non mi presento all’Autodromo di Monza………..Mi sembra presunzione però potrei sbagliarmi! Non vorrei rimpiangere e scomodare il grande Beppe Iachini.
Agosto 30th, 2023 alle 12:00
https://www.violanews.com/altre-news/doppia-tegola-per-il-rapid-domani-out-burgstaller-e-un-altro-titolare/
Se il ns fenomeno in panchina non batte questi almeno 3 a 0 per me potrebbe anche fare le VALIGE
Agosto 30th, 2023 alle 12:04
@76 ABBIAMO 2 finali perse e dico io NELLO STESSO MODO, ed e’ in questo piccolo particolare che si vede l’ allenatore
l’ Allenatore si vede si dal coraggio e dalla fantasia ma se non impara dai propri errori e’ solo un megalomane destinato all’ oblio ( ZEMAN ? )
Agosto 30th, 2023 alle 12:27
qualcuno considera il mercato della fiorentina da 7
Faccio notare che affronteremo il rapid Vienna con un centrocampo con:
ARTHUR che gia’ sta dando segnali di stanchezza
BONAVENTURA che piu’ che stanco e’ finito
INFANTINO che non ci sara’ perche’ rotto
…e meno male che c’e’ il fenomeno MANDRAGORA!!!
nercato della Fiorentina fino adesso 5, perche’ il centroampo e’ una FRANA
Agosto 30th, 2023 alle 13:04
Prendo posizione sulla storia dei dati applicati al calcio.
Io odio i dati: mi ci confronto soltanto quando gli altri li tirano fuori ma quando lo fanno allora vado fino in fondo.
Questo perché i dati sono davvero rappresentativi di ciò che esprimono soltanto nel campo della fisica sperimentale e già nella fisica teorica e nella matematica lo sono molto meno.
Già quando parliamo, ad esempio, di “inflazione” tutti parlano di percentuali oggettiva (che poi tanto oggettiva non è visto che il paniere cambia di volta in volta ma vabbè…..) e percentuale percepita (che poi è l’unica che conta davvero e che quindi ha il pregio di essere comune se non oggettiva).
Figuriamoci quanto i dati siano rappresentativi se applicati al calcio.
L’ottimo Franzpaperott ci dice che le nostre percentuali di gol subite sono il linea con gli ultimi quattordici anni e che, quindi, Italiano non sarebbe poi uno tanto antidifensivista come si vorrebbe: gli credo sulla parola sui dati, non concordo però sull’allergia alla difesa come dato percepito e non come dato oggettivo.
La Fiorentina, purtroppo, è storicamente una squadra da lato destro della classifica ma indubbiamente la Fiorentina di Malesiani o di Terim dava la sensazione di essere più ballerina dietro della Fiorentina, chessò, di Trapattoni o di Prandelli.
La Fiorentina di Montella era invece un po’ più ibrida e con Pizarro si è preso spesso gol su palla persa come ieri sera con Arthur.
Forse ciò rileva di più perché Italiano, l’Imperatore e Malesiani avevano un’idea di gioco “propositivo” e quindi i gol presi emergevano di più.
Il Trap metteva Oliveira a fare il tornante a tutto campo come Mourigno Eto’o a fare il terzino e quindi l’attenzione alla difesa si vedeva di più.
Insomma, al di là dei dati applicati al calcio (che secondo me sono una noia mortale e non dicono assolutamente nulla come il paradosso dei due polli mangiati in due), contro Italiano si può certo dire che curi poco la fase difensiva e curi poco il gioco del centravanti centrale.
Difatti, contro il Lecce abbiamo preso due dei gol più classici che si possono prendere: uno su palla catturata al mediano centrale (con tiro nel sette della domenica) e l’altro su cross al centravanti grosso che segna di testa, marcato da lontano da due difensori allegri come ad una festa paesana.
Con l’aggravante di aver preso due gol sul vantaggio di due a zero, cosa che aggrava la posizione dell’allenatore anco di più.
Quindi, come fai a non dare dello zemaniano a Italiano per questi ed altri motivi ?
Ma perchè, quante partite abbiamo perso subendo contropiedi con la difesa schierata a centrocampo ?
Ci abbiamo perso anche una finale, come abbiamo rischiato di non giocare la finale di Conference se Sottil non piazza il gol della vita in casa, dove stavamo subendo.
Se poi mi dite che fra Italiano e Iachini preferite il primo, concordo con voi ma la sofferenza difensiva sarà sempre il nostro calvario.
Agosto 30th, 2023 alle 13:19
È verissimo che la Fiorentina ha una delle migliori statistiche riguardo ai tiri in porta.
Infatti i nostri avversari non hanno bisogno di farne molti, spesso si ritrovano con un uomo solo davanti al portiere…
Agosto 30th, 2023 alle 13:40
Mario Viola perdonami ma i dati sono dati in quanto sono misurabili. Che siamo la squadra che ha concesso meno tiri è un dato. E questo significa che la fase difensiva è efficace. Che i gol subiti siano causati dai cambi non fatti non è un dato è una supposizione. La statistica sui gol fatti si riferisce alla capacità di Italiano di cambiare il corso della partita coi cambi e quello è un dato. E’ l’allenatore che ha inciso di più coi cambi. Non abbiamo la prova al contrario cioè se con altri giocatori in campo dall’inizio i gol subiti non li avremmo presi. Questa è appunto una supposizione.
Il dato sicuramente da migliorare è la percentuale tra i pochi tiri subiti e gol subiti che è altissima. Significa che le occasioni concesse sono quasi tutte occasioni importanti. Su questo c’è da lavorare.
Agosto 30th, 2023 alle 14:28
Soloroger #80, vedi io capisco anche i continui rimpianti che hai su Chiesa o il serbo, che d’altro canto hanno ripetuto in tutte le lingue che qui non ci sarebbero mai voluti stare, ma Lauriente, io lo paragono non più e non meno che a che al nostro Ikone con analogo rendimento, con la differenza che il nostro è costato più del doppio del primo, sarà che gli altri sono o debbono essere sempre sicuramente più bravi di noi, oppure come è facile immaginare l’erba del vicino è sempre più verde, o per meglio dire quello che fanno gli altri è comunque sempre meglio di quello che fanno i nostri. Per cui torno a ripeterti, sei sicuro di tifare per noi o ci pigli…
Agosto 30th, 2023 alle 14:35
le statistiche nel calcio servono a quei due della rai che invece di raccontare la partita cominciano a dire che “nelle precedenti sei volte che un giocatore è entrato al 23esimo la squadra ha trovato el docce fredde negli spogliatoi.”
non servono a nulla
la devi buttare dentro e non farti fare gol
punto
Agosto 30th, 2023 alle 14:36
Non ci siamo. sentita conferenza stampa. non migliora. Il portiere e i 2 centrali devono essere fissi, devono essere un corpo unico. La sua gestione dei giocatori non mi ha mai convinto. La storia dei pochi tiri subiti che diventano gol è ridicola. Perchè noi quanti tiri facciamo IN PORTA? MA li vogliamo contare veramente? col Genoa facemmo 4 tiri in porta, col Rapid? 1 forse e col Lecce 3, 2 gol e 1 palo. Ma di cosa parliamo? Non conta quanti ma come: sempre uguali. Il secondo del Lecce è da dilettanti, con Milenkovic che va alla 3/4 a marcare quello che fa il cross invece di essere in area.
Agosto 30th, 2023 alle 15:09
Beltran sicuramente se Italiano non fa lo stesso errore dell’anno scorso con Cabral, ovvero l’alternanza degli attaccanti e soprattutto con il più scarso che gioca di più.
Agosto 30th, 2023 alle 16:57
https://www.violanews.com/altre-news/rapid-barisic-lecce-fortunato-ma-la-fiorentina-deve-migliorare-tatticamente/
anche l’ allenatore del RAPID si e’ reso conto di come Italiano e’ tatticamente pari a zero
Agosto 30th, 2023 alle 17:04
io continuo a pensare che sono gli interpreti in campo che fanno la differenza…sento molti che criticano Italiano, certo ammetto che a caldo gli avrei detto di tutto ma ritengo cmq che il mister sia un valore aggiunto di questa squadra, non credo sia solo un problema di fase difensiva o offensiva, la filosofia del mister è questa devono solo aggiustare i tempi…non credo che il mister abbia colpe sul secondo goal del Lecce.
I numeri sono cmq dalla parte di Italiano, servono interpreti + decisivi e + concentrati.
Agosto 30th, 2023 alle 19:26
Ho sentito conferenza stampa, l’ unica domanda utile l’ha fatta Sardelli. Fagli i miei complimenti David, una volta tanto uno ce la fa e sono contento sia stato uno di radio Bruno almeno. Le altre come al solito da piangere.
Agosto 30th, 2023 alle 19:26
Al ché Italiano gli avrebbe risposto: “E ch’ ‘o vengo a dì a tté!!??!!”
Agosto 30th, 2023 alle 19:28
Piccolo inciso sul portiere, il nuovo è molto meglio, gioca con i piedi e sa palleggiare con i compagni.
Agosto 30th, 2023 alle 19:44
@93 te sei contrario a cambiare radicalmente ma e’ cio’ che sta facendo la FIORENTINA
l’ unica cosa che non cambia qui e’ il gioco fisso vecchio noioso orizzontale fa tricche trocche palla accanto palla al portiere del fenomeno ITALIANO. Detto cio’ poi con il Rapid domani puoi sicuramente vincere, e’ una squadra da serie B italiana e se non la passa davvero faccia le valige
Agosto 30th, 2023 alle 19:45
@sempre 93 tranquillo NOU li fara’ giocare insieme LUKAKU e DYBALA, quello che se li avesse non li farebbe mai giocare insieme e’ ITALIANO
Non ha la tattica e non conosce il modulo per fare giocare insieme due attaccanti
Agosto 30th, 2023 alle 19:50
@78 sara’ anche che la FIORENTINA e’ la squadra che ha subito meno tiri, ma questo e’ un aggravante visto che appena arriva un tiro e’ un goal. Visto che i tiri che fanno a noi sono sempre con l’ attaccante avversario solo davanti al portiere, quindi ogni tiro e’ un goal. Merito della tattica fenomenale di giocare con 2 soli difensori e i centrali a centrocampo del ns FENOMENALE allenatore
Situazione comune con la quale ci abbiamo perso partite ma soprattutto due finali, in un modo simile e come sopra spiegato
grazie
Agosto 30th, 2023 alle 19:59
POCHI ABBONAMENTI? Pochi spettatori con il RAPID?
ecco la FIORENTINA degli ultimi 7 anni…
2017 8°
2018 8°
2019 16°
2020 10°
2021 14°
2022 7°
2023 8°
NON HO ALTRO DA DIRE SULL? ARGOMENTO!
Agosto 30th, 2023 alle 20:25
Non so decidermi a scegliere se nel mondo dorato del pallone sia più inutile la statistica applicata al calcio o gli esperti di calciomercato che fanno questo di lavoro.
Per l’uso e l’interpretazione della prima e per alcuni giornalisti della seconda alternativa alla mia incertezza, sono state inventate due professioni furbissime per chi le esplica, quanto prive di utilità per il resto del mondo.
Però il discorso è sempre lo stesso in tutti i campi:
le prostitute esistono perché esistono i clienti o viceversa?
Gli spacciatori prolificano perché ci sono i drogati o viceversa?
E quindi, chi avremo comprato lo sapremo sicuramente dopodomani a mercato chiuso e se supereremo il Rapid dipenderà unicamente se avremo fatto un gol in più di loro nella doppia sfida.
Ma come sarebbe più ruspante e quindi affascinante il calcio affrontato così?
Agosto 30th, 2023 alle 22:40
Checco 54…. Va bene hai ragione te!!! Tifare a prescindere e accontentarsi all’amara realtà che ci viene proposta!
Agosto 31st, 2023 alle 00:07
IG@
vuoi ragionare o vuoi continuare a fare il giullare in stile IG@?
Semplificando le cose, così ragioni meglio restando all’attualità:
Abbiamo preso 4 gol nelle prime 3 partite, a difesa schierata in area e comunque sempre in superiorità numerica.
Hai iniziato a sbavare su Aquilani, vai a vedere il gol che ha preso il Pisa all’ultimo minuto con il Parma……
Agosto 31st, 2023 alle 10:20
Ma come fate a dire che subiamo pochi gol? siamo arrivati 7° e 8° negli ultimi 2 anni mica secondi! Significa che di gol ne abbiamo presi e parecchi sicurtamente più di quelli che ci sono arrivati avanti! Parlate della nostra difesa manco fosse un bunker…
Agosto 31st, 2023 alle 10:30
Soloroger
guarda che un tifoso tifa a prescindere per definizione, altrimenti sarebbe solo un cliente…
Lapi Dario
Agosto 31st, 2023 alle 10:48
Non è mai troppo tardi per imparare la sintassi, l’ortografia e le buone maniere, Caro IG.
Dove sei stato a Scuola? Forse non hai potuto studiare perché andavi ad ammazzare i cani a sassate con il tuo amico Andrea Veronesi? (Cit. Aldo Baglio).
Nel caso non vorrai seguire il mio consiglio, fai le VALIGIE e sparisci.
VALIGIE non VALIGE. (Ometto gli altri strafalcioni grammaticali che ci propini quotidianamente)
Agosto 31st, 2023 alle 11:31
@118 l’antipatico:
classifica finale 22-23,gol subiti:
fiorentina (8a) 43
atalanta (5a) 48
milan (4a) 43
inter (3a) 42.
l’anno prima effettivamente 51 gol subiti noi,ma la lazio arrivata 5a gol subiti 58.
su due anni fa ti posso dare ragione,ma sull’anno scorso proprio no!
Agosto 31st, 2023 alle 11:53
@120 Caro Maestrino Manzo
ma sei sempre vivo? Ti rispondo comunque.
Sono disgrafico che e’ uan costante dei Geni (ormai provato) e scrivo e penso veloce come qualsiasi giovane e genio digitale su smartphone con schermo di 10 cm x 7
Agosto 31st, 2023 alle 14:01
IG@
….te sei DISG..(e tante altre cose)!
rispondi sui gol presi in queste partite….non buttare la palla in angolo:
4 gol presi a difesa schierata e comunque sempre in superiorità numerica….
ANTIPATICO@
il punto della discussione non è secondo me, se abbiamo o non abbiamo preso troppi gol, ma se è colpa del mister, come tanti ormai dicono, aver preso tutti i gol (tanti o pochi che siano).
Contestualizzando dico che Secondo me non è così, assolutamente no.
Proviamo a dividere i gol presi, tra quelli a causa del sistema di gioco e quelli a causa di errori personali che determinano nel brevissimo tempo, direttamente (e non indirettamente) il gol.
3 partite abbiamo preso 4 gol a difesa schierata e sempre comunque in superiorità numerica.
Cosa c’entra Italiano?
Agosto 31st, 2023 alle 14:41
È morto Jongbloed
Dopo averlo visto nel 74 con la grande Olanda nel campino della parrocchia abbandonai la linea di porta
In finale dall’altra parte c’era Sepp Maier uno dei più grandi portieri della storia e la partita la vinse Lui
Agosto 31st, 2023 alle 14:55
@maledetto toscano 99
Anche a me i numeri applicati al calcio piacciono molto poco ma , visto che dici che quando gli altri li tirano fuori vai fino in fondo , ti invito a guardare bene la classifica perpetua della serie A alla luce della tua affermazione che ” La Fiorentina è purtroppo storicamente squadra da parte destra della classifica” .
La classifica in questione recita :
1) JUVENTUS
2) INTER
3) MILAN
4) ROMA
5) FIORENTINA
e le altre tutte dietro ….
Agosto 31st, 2023 alle 15:25
Se n’è andato anche Jongbloed, un altro pezzo della mia infanzia… Ciao, numero 8.
Agosto 31st, 2023 alle 16:37
“Tifare a prescindere e accontentarsi all’amara realtà che ci viene proposta!” Soloroger questa è se ti pare. A te la scelta. In alternativa potresti rotolarti per terra e insudiciarti tutto… io sapevo già il tipo di tifoso eri anche se non scrivevi questo !!!!
Agosto 31st, 2023 alle 19:04
@123 Shinta
nel rispondere alla disamina di IG faresti bene a basare il conteggio non su 2 ultime partite ma su tutte le partite dell’ anno scorso, compreso le 2 finali perse, dove mi pare non c’era proprio la difesa schierata negli ultimi 10 minuti
Agosto 31st, 2023 alle 19:38
vedi IG@
il problema di quelli come te è che non contestualizzano.
Gol del pareggio dell’Inter: preso con 5 difensori schierati al limite della nostra area….Milenkovic si addormenta e non tiene la linea per i fuorigioco….. e Lautaro segna.
Gol del vantaggio Inter: abbiamo 8 giocatori in area contro 4 di loro.
Milenkovic si riaddormenta e Lautaro segna.
Gol del vantaggio del West Ham nella finale CL: da fallo laterale con difesa schierata, calcio id rigore per fallo di Biraghi che si addormenta
Gol del secondo vantaggio del West Ham: hai ragione te.
Quindi su 4 gol presi, solo uno lo abbiamo preso perchè eravamo alti a difendere.
Gli altri li abbiamo presi per la qualità dei nostri difensori e per la qualità degli avversari.
RAGIONA CON LA TUA TESTA IG@!!!!
Agosto 31st, 2023 alle 22:31
Caro Versiliese,
come e da dove nasce la classifica che scrivi ?
Spiegami i tuoi dati e ne parliamo meglio.
Agosto 31st, 2023 alle 23:20
Ce l’abbiamo fatta, non semplice ma meritata.
Ranieri, stupendo.
Nico, una sentenza.
Kouame, confusionario ma efficace e costruttivo.
Kokorin l’uomo partita, in assoluto il migliore in campo.
Dodo’ da spellare vivo, mi ha fatto veramente imbufalire, soprattutto nel secondo tempo, proprio sotto di me che ero Maratona.
La vittoria di Italiano è tolto pure la soddisfazione di mandare a quel paese IG.
Ed ora i sorteggi, con buona pace dei bubatori seriali.
Cirano
Settembre 1st, 2023 alle 00:30
Via, ora, per qualcuno, un bel maalox e vi passa
Settembre 1st, 2023 alle 08:13
O Maladetto, non sai cos’è la classifica perpetua della Serie A?
È il totale dei punti conquistati nella competizione da ogni singola squadra.
Cirano
Settembre 1st, 2023 alle 14:32
O Cirano,
perché io Versiliese l’aveva detto che era la classifica perpetua della serie A ?
No.
E quindi mi dici che sono stati sommate le vittorie con due punti alle vittorie con tre punti ?
Cioè, periodo calcistici che erano pere con periodi calcistici come mele, tanto son frutti uguali ?
I punti totali senza mediare con l’esposizione raggiunge in classifica nelle singole stagioni ?
E mi vorresti dire che due punti fatti in una stagione dove sei retrocesso valgono come tre punti quando ti sei salvato all’ultima partita e che magari perdevi con il Pescara nel primo tempo ?
Ma dai…..
Settembre 1st, 2023 alle 17:09
@SHINTAIWAZA
gli errori individuali derivano dal sistema di gioco. Quarta purtroppo non è adatto, continuare a metterlo è errore del mister. Gioca Ranieri. E’ giovane, non si stanca. Baresi e Costacurta giocavano anche il giovedì a briscola.
Settembre 1st, 2023 alle 17:44
Maladetto ma quante cacchiate hai letto nella mia precisazione? Ho semplicemente spiegato cosa sia la classifica perpetua, senza giudizi. Il resto te lo sei inventato.
Non ho intenzione di pesare e valutare un dato statistico, la mia posizione in merito è chiara da sempre. Per me contano i gol fatti e quelli subiti. Il resto è folklore.
Cirano
Settembre 2nd, 2023 alle 11:22
Caro Cirano,
si fa per discutere
Secondo me anche la differenza fra gol fatti e subiti, soprattutto dopo i tre punti a vittoria- dice poco.
Ti faccio un caso estremo: stessi.gol.fatti e subiti a fine campionato.
Dipende com’è, con il bilancio in pari un anno entri in Champ, un anno galleggi ed un anno rischi di retrocedere.
Settembre 3rd, 2023 alle 11:55
La classifica perpetua basata sui punti conquistati è un indicatore, ma risente molto dell’equilibrio presente in un campionato.
Se le squadre tendono ad equivalersi, allora i punti saranno di meno, se le squadre sono fortemente differenziate aumentano i punti per le prime e di riducono per le altre.
Una classifica perpetua basata sul posto in classifica finale ha più senso.
Ovviamente così si risentirebbe del numero di squadre presenti per campionato.
Basta porre in essere un algoritmo che misuri il posto medio in classifica per numero di squadre presenti in campionato a 20 a 18 e a 16 squadre e ne calcoli la media percategoria. Poi, si trova un meccanismo con il quale prametrare il numero medio delcampionato a 20 squadra, a 18 e 16.
In tal modo si otterrebbe un dato migliore.
Comunque dagli anni cinquanta, la Fiorentina è stata sicuramente una buona protagonista del campionato di Serie A.
Un saluto.